PDA

View Full Version : Oculus Rift

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [10] 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46

ShineOn
18-06-2015, 01:44
beh... ragionando per logica, quelli della oculus hanno messo un po di tempo per arrivare al CV1 rispetto ai concorrenti, che stanno uscendo ora gia con soluzioni.. diciamo definitive.
E' anche vero però che i "passaggi" che hanno portato (o che porteranno) al risultato finale - vedi Dk1 e Dk2 - sono stati messi a disposizione (acquistando i dev-kit) agli sviluppatori... ma anche a questa stessa concorrenza che esce fuori ora. Deduco che con i giusti mezzi e conoscenze, smontando i citati dev-kit i predetti concorrenti hanno avuto il modo di ottenere il know-how al quale l'oculus era arrivato con i primi anni, in relativamente poco tempo..... per questo, presumo, il team oculus almeno per la versione finale si sia "sbarrata" in un riserbo "commerciale" sulle caratteristiche della versione consumer.
In sostanza partendo da una versione "open" come la DK2 o la Dk1 è sicuramente piu facile arrivare a risultati da "prodotto per l'utente finale" che il dover partire da zero....

Il tuo discorso ci sta anche, ma qui si profila una situazione che vede Oculus, sulla carta, essere tecnicamente parlando la peggior soluzione...per cui poi sarà da chiedersi il perchè gli altri siano riusciti a spingere di più dove Oculus ha deciso di essere più conservativa.

Major Clock
18-06-2015, 07:01
Il tuo discorso ci sta anche, ma qui si profila una situazione che vede Oculus, sulla carta, essere tecnicamente parlando la peggior soluzione...per cui poi sarà da chiedersi il perchè gli altri siano riusciti a spingere di più dove Oculus ha deciso di essere più conservativa.

Perchè la partnership con faccialibro e microzozz gli garantisce una fetta di mercato assolutamente dominante senza nessun problema neanche per il futuro? Perchè sanno già che qualunque cosa rilascino saranno gli altri a dover competere e loro saranno il punto di riferimento? Che motivo avrebbero in tal caso di spingere sul lato tecnico quando possono titillare i clienti anno per anno, gen dopo gen, visto che sono li tutti sbavosi a fare festa sia per il bastone che per la carota?

AceGranger
18-06-2015, 08:27

perchè la peggiore ? la versione CV1 avra la stessa risoluzione del visore di Sony e di quello di HTC/Valve.

dinopoli
18-06-2015, 08:42
Esatto Major Clock. Oculus tramite la "concessione" al pubblico dei Dk1 e Dk2, si è accaparrato già una bella fetta di "seguaci" ed a fatto parlar di se ....in tutti i luoghi ed in tutti i laghi;) solo gli appassionati di "un certo livello" andranno a sviscerare le caratteristiche tecniche confrontandole con gli attuali "possibili" (perche di fatto ancora non è uscito nulla...) concorrenti; per gli altri "l'avviamento commerciale" che è stato eseguito da Oculus sarà preponderante per la scelta.
Ricordate che con questo stesso metodo, la microsoft ha propinato per anni "MS-DOS" con processori ad 4/8 bit, quando esistevano già in commercio altri sistemi anche a livello professionale (atari-amiga...per chi li ricorda Arcorn....ed infine apple) che già usavano tecnologia 16 bit (come le cpu motorola dei primi ed addirittura tecnologia "Risc" alcuni tipo l'Arcos Archimedes) che benchè avanti e di molto ai primi Z80/Z81, hanno avuto un successo commerciale neanche paragonabile a qullo dei sistemi Microsoft. (e si tenga presente che quando si eseguivano programmi sul O.S. testuale MSDOS 6.x, tutti gli altri citati avevano gia interfaccia grafica con puntatore, mouse cartelle etc. etc.).... heeee... bei ricordi:D :D

D'altro canto rimane il fatto che dobbiamo fare ancora i conti con quello che sarà alla fine il "prezzo" da pagare per avere l'una o l'altra tecnologia, nonchè le disponibilita di spazio (nel termine letterale di "spazio fisico") e delle esigenze dell'utente finale.
Tutto ciò è ovviamente una mia personalissima opinione.

P.S. per il post delle due 670 in sli, rispondo che io avevo 2 660 in sli ed avevo non pochi problemi (tanto da farlo funzionare..... con difficoltà a singola scheda)... ora ho una "modesta" 970 ....e me lo godo. In futuro quando i drivers permetteranno (cosi mi sembra di aver letto) di utilizzare lo sli in maniera che ogni scheda si occupi di uno dei due schermi nel VR.... ne affiancherò un'altra (e mi sembra che tale opzione sarà utilizzabile solo dalla GTX 9XX in su)..

ShineOn
18-06-2015, 14:16
Perchè la partnership con faccialibro e microzozz gli garantisce una fetta di mercato assolutamente dominante senza nessun problema neanche per il futuro? Perchè sanno già che qualunque cosa rilascino saranno gli altri a dover competere e loro saranno il punto di riferimento? Che motivo avrebbero in tal caso di spingere sul lato tecnico quando possono titillare i clienti anno per anno, gen dopo gen, visto che sono li tutti sbavosi a fare festa sia per il bastone che per la carota?

Son contento che tu abbia già fatto la tua scelta allora :D, nel mio caso le cose che hai scritto non influiranno minimamente, al momento opterei per lo starvr.

Esatto Major Clock. Oculus tramite la "concessione" al pubblico dei Dk1 e Dk2, si è accaparrato già una bella fetta di "seguaci" ed a fatto parlar di se ....in tutti i luoghi ed in tutti i laghi;) solo gli appassionati di "un certo livello" andranno a sviscerare le caratteristiche tecniche confrontandole con gli attuali "possibili" (perche di fatto ancora non è uscito nulla...) concorrenti; per gli altri "l'avviamento commerciale" che è stato eseguito da Oculus sarà preponderante per la scelta.

Premesso che tutti quelli che si sono accaparrati un dk1 o dk2 sono per definizione appassionati di un certo livello (non vai ad ordinare un kit di sviluppo con tutte le magagne che si porta dietro se non sei uno che "sviscera le caratteristiche tecniche confrontandole con i concorrenti"), per tutti gli altri, una volta che i visori saranno commercializzati, conterà in primis il prezzo più basso.

AceGranger
18-06-2015, 14:50
Son contento che tu abbia già fatto la tua scelta allora :D, nel mio caso le cose che hai scritto non influiranno minimamente, al momento opterei per lo starvr.

lo vorrei anche io, ma fin quando non esce... e poi una volta uscito vorrei capire con cosa sara compatibile.

la forza dell'Oculus sta negli sviluppatori e nella comunity, cosa che gli altri visori non hanno

Major Clock
18-06-2015, 16:38
Ma mica tanto. Anche per me lo starvr sarebbe l'ideale, seguito dal vive e poi dall'oculus ma in pratica ci sono un paio di problemi. Primo che lo starvr a quanto pare è in uno stato di sviluppo molto embrionale o di sicuro non alla pari con gli altri secondo (e soprattutto) che voglio giocare a Valkyrie che è un'esclusiva del Rift. Quindi in pratica devo aspettare e per almeno altri 6 mesi non posso decidere proprio na mazza :(

Major Clock
18-06-2015, 17:26
Un'altra demo dal sicuro successo commerciale: https://www.youtube.com/watch?v=wIl2-5f8NTo

I commenti sono la parte migliore. Uno tra tutti
You'll love her five-ever, because that's one more than four-ever.
:sbonk:

ShineOn
18-06-2015, 22:39
lo vorrei anche io, ma fin quando non esce... e poi una volta uscito vorrei capire con cosa sara compatibile.

la forza dell'Oculus sta negli sviluppatori e nella comunity, cosa che gli altri visori non hanno

Ma mica tanto. Anche per me lo starvr sarebbe l'ideale, seguito dal vive e poi dall'oculus ma in pratica ci sono un paio di problemi. Primo che lo starvr a quanto pare è in uno stato di sviluppo molto embrionale o di sicuro non alla pari con gli altri

Probabile si...purtroppo, se dovessi dire qual'è stata la prima sensazione avuta indossando il DK2 la prima volta, dovrei dire la delusione nel vedere i bordi neri dello schermo ai lati. Una mazzata all'immersività...ecco perchè sarebbe dura rinunciare allo starvr.

tecnoman
19-06-2015, 19:27
Secondo voi una 380 4gb reggerebbe l ultima versione dell oculus rift o sarebbe comunque necessario una 970/ 290?:D

Tailele
20-06-2015, 16:03
Ragazzi ... Domanda semplice... Ho terminato la mia postazione dinamica per giocare a pj cars.. Settato il rift dk 2.. E l harware per i 90 fps...ma non capisco il perché se guardo oggetti vicino si vede bene , man mano che guardo più in fondo ad esempio per vedere una curva tende a sfuocare.. Dite che è un problema di taratura lenti?io uso le A

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tailele
20-06-2015, 16:04
Secondo voi una 380 4gb reggerebbe l ultima versione dell oculus rift o sarebbe comunque necessario una 970/ 290?:D

Dipende da che giochi vuoi utilizzare.. E che fps vuoi raggiungere.

Univac
20-06-2015, 21:09
Ragazzi ... Domanda semplice... Ho terminato la mia postazione dinamica per giocare a pj cars.. Settato il rift dk 2.. E l harware per i 90 fps...ma non capisco il perché se guardo oggetti vicino si vede bene , man mano che guardo più in fondo ad esempio per vedere una curva tende a sfuocare.. Dite che è un problema di taratura lenti?io uso le A

Dunque, per i limiti della risoluzione (FULL HD/2) il DK2 non permette di vedere definito sulla lunga distanza rispetto a come uno e' abituato su di un monitor.
Ma pero' e' una "mancanza di definizione" di cui ci si rende conto indossandolo, personalmente non mi sembra sfocato, mi sembra semplicemente "be piu' di cosi' li non arriva".

Tu invece ne stai parlando come se non mettessi bene a fuoco quindi proverei a rifare il settaggio dell'IPD, poi proverei a fare qualche prova con il selettore (il vitone fisico) della distanza e con le lenti A/B.

Infine potrebbe essere anche legato a pj cars, quindi prova una guida specifica (io googlando "Project cars DK2" e' uscita questa (http://forum.projectcarsgame.com/showthread.php?21856-Oculus-rift-DK2-Setup-Guide) ) perche' spesso ogni applicazione fa' storia a se' come impostazioni.

Ricordati comunque che con il DK2 devi considerarti un "esploratore" :D

tecnoman
21-06-2015, 11:48
Dipende da che giochi vuoi utilizzare.. E che fps vuoi raggiungere.

principalmente Fps e Tps, forse la cosa migliore sarebbe accumulare un altro po di dindi e prendere la 970, sperando anche che cali di prezzo :O

Tailele
21-06-2015, 17:12
Dunque, per i limiti della risoluzione (FULL HD/2) il DK2 non permette di vedere definito sulla lunga distanza rispetto a come uno e' abituato su di un monitor.

Ma pero' e' una "mancanza di definizione" di cui ci si rende conto indossandolo, personalmente non mi sembra sfocato, mi sembra semplicemente "be piu' di cosi' li non arriva".

Tu invece ne stai parlando come se non mettessi bene a fuoco quindi proverei a rifare il settaggio dell'IPD, poi proverei a fare qualche prova con il selettore (il vitone fisico) della distanza e con le lenti A/B.

Infine potrebbe essere anche legato a pj cars, quindi prova una guida specifica (io googlando "Project cars DK2" e' uscita questa (http://forum.projectcarsgame.com/showthread.php?21856-Oculus-rift-DK2-Setup-Guide) ) perche' spesso ogni applicazione fa' storia a se' come impostazioni.

Ricordati comunque che con il DK2 devi considerarti un "esploratore" :D

In realtà non è sfuocato.. È come dici tu... Mancanza di risoluzione in lontananza...

dinopoli
25-06-2015, 14:12
principalmente Fps e Tps, forse la cosa migliore sarebbe accumulare un altro po di dindi e prendere la 970, sperando anche che cali di prezzo :O

occhio perche è probabile che con l'FX6300 la 970 crei un bel collo di bottiglia..... (se è quello il procio che utilizi)

magic carpet
26-06-2015, 14:27
Volevo chiedere una cosa a chi ha il devkit:
io avevo l'HMZ-T1 della Sony e il 3D incideva molto, essendo semplicemente un monitor "personale".
Qual è invece l'impatto del 3D con l'Oculus?
Senza 3D l'esperienza è comunque immersiva o addirittura migliore?

Grazie
M_C

Noir79
26-06-2015, 14:30
Volevo chiedere una cosa a chi ha il devkit:
io avevo l'HMZ-T1 della Sony e il 3D incideva molto, essendo semplicemente un monitor "personale".
Qual è invece l'impatto del 3D con l'Oculus?

Grazie
M_C

Non capisco, cosa intendi per "senza 3D"? L'Oculus Rift é immensamente superiore ai vecchi modelli di visore della Sony, a cominciare dal campo visivo passando per la frequenza di aggiornamento e tutto il resto.

magic carpet
26-06-2015, 18:09
Intendo se l'oculus supporta tecnologie tipo il 3D Vision oppure ha un'elettronica interna tipo i TV che convertono le immagini da 2d in 3d.

Noir79
26-06-2015, 18:17
Intendo se l'oculus supporta tecnologie tipo il 3D Vision oppure ha un'elettronica interna tipo i TV che convertono le immagini da 2d in 3d.

Ha dei driver specifici che renderizzano due volte l'immagine per ottenere il 3D stereoscopico - ha addirittura la IPD (la distanza inter-pupillare) per simulare meglio l'effetto da persona a persona.

Univac
26-06-2015, 19:40
Se fai questa domanda credo significhi che non ti e' chiara la differenza tra un visore VR e un HMD tipo il HMZ-T1,
provo a spiegare brevemente, partendo anche da cose magari "banali" (anche perche' ho voglia e tempo di spammare :D, se esagero portate pazienza....) :

HMD: simula uno schermo di fronte a te. Puo' essere 2D o 3D (come lo possono essere i normali monitor).
E' ben definito e con buona risoluzione (come lo sono i normali monitor).
Supporta tutto quello che supportano i monitor (3Dvision ed affini).
A conti fatti sostituisce un monitor, con tutti i limiti/pregi dei monitor, solo che e' portatile.

Visore VR: e' un dispositivo che ti permette un campo visivo enorme (quindi ben oltre la simulazione di un monitor di fronte a te),
ma proprio questa cosa e' la causa della grossa degradazione della qualita' d'immagine rispetto all'HMD.
Inoltre viene tracciato il movimento della testa per cui puoi guardarti intorno, non hai un'immagine fissa davanti agli occhi.
Necessita di software appositamente pensato, anche un semplice filmato "normale" (3d o non 3d),
passa necessariamente attraverso un software che te lo virtualizza di fronte a te.... magari con tutto uno sfondo intorno tipo un teatro o la via lattea.
[EDIT: quindi un visoreVR avra' sempre bisogno di una GPU, anche per guardare film.]

Faccio alcuni esempi di utilizzo sui film per chiarire
HMD + film standard : e' come vedere un film su un buon monitor
HMD + film 3d : e' come vedere un film su un buon monitor 3d
HMD + film 360° : e' un po' inutile, come su monitor (esempio (https://www.youtube.com/watch?v=t99N223fqCo))
HMD + film 360° 3D: senza senso
VR + film standard : e' come vedere un film su un pessimo monitor
VR + film 3d : e' come vedere un film su un pessimo monitor 3d
VR + film 360° : e' come vedere un film su di una enorme sfera attorno a te
VR + film 360° 3D : e' come vedere un film... stando direttamente dentro le scene del film.

Un videogioco pero'....
sull'HMD e' come il punto (HMD + film 3d),
mentre sul visoreVR e' come il punto (VR + film 360° 3D)

Alla tua domanda
Si puo' rispondere con il discorso della sfera. Quindi meno immersivo, ma forse anche meno motion sickness.

Scusatemi, non so perche', ma su 'sto argomento mi viene naturale essere prolisso :D

magic carpet
26-06-2015, 21:13
Siete fantastici ed esaustivi nelle risposte. Ma pensa che io a fine anni 90 avevo i Sony Glasstron collegati a un dispositivo di headtracking della intersense, quindi per me questo rinnovato interesse per la VR è un sogno che di avvera e che aspetto da vent'anni 😊 Non vedo l'ora di provare la versione definitiva del rift per capire davvero la differenza con un qualsiasi HDM.

Kaio2
26-06-2015, 23:35
A me è "bastato" provare il dk2 con The Chair per capire che SE (grosso come una casa) sfruttato bene e con intelligenza è qualcosa di RIVOLUZIONARIO e INCREDIBILMENTE SPETTACOLARE e sfido chiunque abbia provato questa demo a dire il contrario....

siluro85
27-06-2015, 20:43
Oggi ho provato il DK2 con assetto corsa su una monoposto e circuito custom prima e una gtr a Spa poi. Beh è il futuro.. nulla di paragonabile a tutto ciò che ho provato prima.. un immersivitá totale ed un esperienza di gioco talmente realistica da coinvolgere gli altri sensi... è il futuro. Una volta sistemata la definizione (unica pecca oggettiva, personalmente non mi interesserebbe talmente e coinvolgente l'esperienza) è il "monitor" definitivo.

ShineOn
28-06-2015, 00:23
...fido chiunque abbia provato questa demo a dire il contrario....

L'idea di The Chair è ottima, però non mi ha lasciato così impressionato...per rendere davvero una demo così dovrebbe rasentare il fotorealismo. Graficamente l'ho trovata troppo approssimativa per coinvolgermi...soprattutto abbinata ai limiti del dk2.

Oggi ho provato il DK2 con assetto corsa su una monoposto e circuito custom prima e una gtr a Spa poi. Beh è il futuro.. .

Ehh già ;)

Univac
28-06-2015, 18:24
Quindi niente Hololens per la ISS :eek:
https://www.youtube.com/watch?v=PuNymhcTtSQ
... almeno sino al prossimo lancio.

Hulk2099
29-06-2015, 10:05
provato l'Oculus Rift dk2 al BGeek..

Addolutamente fuori parametro...sono daccordo con chi dice che questo è il futuro. Nulla a che vedere con i vecchi VR...

Provato con demo interattiva horror e una in moto tra salti e quasi cadute (stavo per asfaltare :D) Mai mi sarei aspettato una simile immersività... Non vedo l'ora di avere tra le mani la versione definitiva!!!!!

Il dubbio è solo nella mancanza di dettaglio..sebbene la risoluzione sarà ok con il doppio 1080p non vedo la ricchezza di dettaglio a cui siamo ormai abituati.. Spero sia un limite hardware delle schede video e non degli occhiali in sè... Per il resto sono SPAVENTOSI

magic carpet
29-06-2015, 11:45
Chissà se i canali di vendita saranno quelli tradizionali o si dovrà acquistare per forza dal sito di oculus...

Noir79
29-06-2015, 14:34
Oggi ho provato il DK2 con assetto corsa su una monoposto e circuito custom prima e una gtr a Spa poi. Beh è il futuro.. nulla di paragonabile a tutto ciò che ho provato prima.. un immersivitá totale ed un esperienza di gioco talmente realistica da coinvolgere gli altri sensi... è il futuro. Una volta sistemata la definizione (unica pecca oggettiva, personalmente non mi interesserebbe talmente e coinvolgente l'esperienza) è il "monitor" definitivo.

provato l'Oculus Rift dk2 al BGeek..

Addolutamente fuori parametro...sono daccordo con chi dice che questo è il futuro. Nulla a che vedere con i vecchi VR...

Provato con demo interattiva horror e una in moto tra salti e quasi cadute (stavo per asfaltare :D) Mai mi sarei aspettato una simile immersività... Non vedo l'ora di avere tra le mani la versione definitiva!!!!!

Il dubbio è solo nella mancanza di dettaglio..sebbene la risoluzione sarà ok con il doppio 1080p non vedo la ricchezza di dettaglio a cui siamo ormai abituati.. Spero sia un limite hardware delle schede video e non degli occhiali in sè... Per il resto sono SPAVENTOSI

É sempre bello vedere neofiti che provano la moderna Realtá Virtuale per la prima volta e capiscono immediatamente l'incredibile rivoluzione che questa comporterá.

Ogni tanto leggi di gente in giro per la rete che fa, "ma come si fa a mettersi in testa quella roba, sembro un idiota", "fará la fine del Kinect", "tra 5 anni ce ne saremo dimenticati", ecc. ecc. - e capisci subito che é gente che non l'ha mai provato.

Io la prima volta che me lo sono messo in testa sono rimasto per 5 minuti a bocca aperta a guardarmi intorno... e mi sono pure filmato mentre lo facevo! Ho ancora il video da qualche parte...

polli079
29-06-2015, 14:43
Ma poi non ho mai capito che problema c'è a mettersi un casco in casa...comunque quando uscirà sarà mio!!!!

ShineOn
29-06-2015, 15:19
Tra le altre cose bisogna dire che la CV1 sarà leggerissima e, a detta di chi l'ha provata, quasi non ci si accorgerà di averla in testa.

Univac
01-07-2015, 19:42
Gioco promettente con VR support:
https://www.youtube.com/watch?v=__i_LoRKhJ0
http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=453962371

Peccato che io sti giochi non li reggo sul rift..... e pensare che su monitor dead space/penumbra/amnesia mi fanno una pippa :fagiano:

ciocia
01-07-2015, 20:08
Per chi ancora ha dubbi sulla qualità oculus visti i problemi del DK1 ( solo parzialmenti risolti col DK2 ) ecco un commento decisamente positivo sulla versione finale CV1 ( anche se il commento finale mi sembra di parte...visto che il visore valve ancora non si è visto ):

http://www.oculusriftitalia.com/2015/06/30/abbiamo-provato-oculus-rift-cv1-e-abbiamo-visto-il-futuro/

Ora servono giochi veri, qualche piccola perla creata su misura per la VR

Major Clock
01-07-2015, 20:12
Questo sembra spacchiuso: Adr1ft, tutto in zero-g, praticamente Gravity in versione survival spaziale https://www.youtube.com/watch?v=dPyepUMD7Lc

niky89
06-07-2015, 20:56
Per chi ancora ha dubbi sulla qualità oculus visti i problemi del DK1 ( solo parzialmenti risolti col DK2 ) ecco un commento decisamente positivo sulla versione finale CV1 ( anche se il commento finale mi sembra di parte...visto che il visore valve ancora non si è visto ):

http://www.oculusriftitalia.com/2015/06/30/abbiamo-provato-oculus-rift-cv1-e-abbiamo-visto-il-futuro/

Ora servono giochi veri, qualche piccola perla creata su misura per la VR

In che senso il visore Valve non si è Visto?

ciocia
07-07-2015, 15:27
Il visore valve è ufficiale, ma ancora non l'abbiamo visto all'opera, o sbaglio? Oculus nelle sue versioni beta/sviluppo, lo hanno testato in molti, da privati e recensori, sappiamo bene pregi e difetti.
Magari Valve tira fuori dal cilindro un visore migliore di oculus ( il quale per i miei gusti sta diventando troppo multimediale, tra facebook e compatibilità xbox non vorrei venisse limitato nel software, vedi giochi pessimi multipiatta...avrei preferito una cosa full pc )
Tra 1 anno ne sapremo di più

Noir79
07-07-2015, 15:30
Il visore valve è ufficiale, ma ancora non l'abbiamo visto all'opera, o sbaglio? Oculus nelle sue versioni beta/sviluppo, lo hanno testato in molti, da privati e recensori, sappiamo bene pregi e difetti.
Magari Valve tira fuori dal cilindro un visore migliore di oculus ( il quale per i miei gusti sta diventando troppo multimediale, tra facebook e compatibilità xbox non vorrei venisse limitato nel software, vedi giochi pessimi multipiatta...avrei preferito una cosa full pc )
Tra 1 anno ne sapremo di più

Come no? Tested (https://www.youtube.com/watch?v=leg2gS6ShZw&ab_channel=Tested) ha fatto una lunga recensione, e molti sviluppatori hanno giá ricevuto i devkit.

A livello di visore é il prototipo del CV1 e il Vive sono pressoché equivalenti, mentre per quanto riguarda i controller quelli del Vive sono certamente meno ergonomici. Resta da vedere se il tracciamento con Lighthouse sará superiore, e se prima del lancio la Valve non renderá i suoi controller piú intuitivi, leggeri e (soprattutto) con meno cavi.

ciocia
09-07-2015, 17:11
non sapevo, grazie, vedremo.

Approfitto per un chiarimento: ma con l'oculus quindi la visuale non sarà a 360°?
Se il tracciamento avviene da telecamera frontale e segnali sulla maschera, come si fa a guardarsi dietro e muoversi a 360 in un ambiente virtuale?

Noir79
09-07-2015, 17:12
non sapevo, grazie, vedremo.

Approfitto per un chiarimento: ma con l'oculus quindi la visuale non sarà a 360°?
Se il tracciamento avviene da telecamera frontale e segnali sulla maschera, come si fa a guardarsi dietro e muoversi a 360 in un ambiente virtuale?

Il CV1 ha emettitori a infrarossi anche sul retro.

Lian_Sps_in_ZuBeI
09-07-2015, 19:01
Data d'uscita eprezzo si sanno??

Noir79
09-07-2015, 19:02
Data d'uscita eprezzo si sanno??

Nope!

ShineOn
09-07-2015, 22:14
Nope!

Pensi che la commercializzazione sarà immediata anche nei normali shop oppure bisognerà ordinarlo sul loro sito come fatto con il DK2?

siluro85
09-07-2015, 22:53
L'importante è che esca presto!

Noir79
09-07-2015, 23:05
Pensi che la commercializzazione sarà immediata anche nei normali shop oppure bisognerà ordinarlo sul loro sito come fatto con il DK2?

Difficile a dirsi... probabilmente le grandi catene lo avranno in stock, credo.

tecnoman
10-07-2015, 08:58
l

mi autoriquoto
gioco principalmente fps/tps

Univac
10-07-2015, 20:05
l
mi autoriquoto
gioco principalmente fps/tps
Non ho capito, stai cercando un "consiglio per gli acquisti" in ottica VR?

Se si, il mio consiglio e' il seguente vademecum:
1- Aspetta l'uscita sul mercato del Vive
2- Aspetta l'uscita sul mercato del Rift
3- Aspetta le recensioni sui 2 prodotti.
4- Verifica il rapporto qualita'/prezzo e decidi per quello che si addice alle tue tasche.
5- Solo allora, decidi la scheda video adatta alla scelta fatta anche in base alle recensioni/requisiti minimi.
Per tutto cio' serviranno almeno 6/12 mesi, con conseguente calo dei prezzi attuali.

Se invece necessiti fare un acquisto subito, per il Rift CV1 le specifiche minime sono "NVIDIA GTX 970 / AMD 290 equivalent or greater", ma prendere adesso per poi dover aspettare mesi mi sembra un po' precipitoso, sopratutto se gia' attualmente riesci a giocare bene.

Se invece stai parlando di DK2, consiglio l'acquisto solo a gente estremamente impaziente e senza problemi di portafoglio (.... e che quindi gia' avrebbe una GPU adatta)

AceGranger
10-07-2015, 20:10
Non ho capito, stai cercando un "consiglio per gli acquisti" in ottica VR?

Se si, il mio consiglio e' il seguente vademecum:
1- Aspetta l'uscita sul mercato del Vive
2- Aspetta l'uscita sul mercato del Rift
3- Aspetta le recensioni sui 2 prodotti.
4- Verifica il rapporto qualita'/prezzo e decidi per quello che si addice alle tue tasche.
5- Solo allora, decidi la scheda video adatta alla scelta fatta anche in base alle recensioni/requisiti minimi.
Per tutto cio' serviranno almeno 6/12 mesi.

Se invece necessiti fare un acquisto subito, per il Rift CV1 le specifiche minime sono "NVIDIA GTX 970 / AMD 290 equivalent or greater", ma prendere adesso per poi dover aspettare mesi mi sembra un po' precipitoso, sopratutto se gia' attualmente riesci a giocare bene.

per quanto siano stati a prima vista altini secondo me le specifiche sono molto tirate:

il DK2 sono 1920x1080 @ 75Hz e i contenuti vengono elaborati a 2364 x 1461 Hz
il CV1 sara 2160×1200 @ 90Hz il che vuol dire che a naso i contenuti verrano elaborati intorno ai 3000x1700

3000x1700 @ 90 Hz sono una bella botta.

Hulk2099
20-07-2015, 11:20
me lo sono procurato e lo sto testando su i5 ivy bridge + 8gb RAM + gigabyte gtx970 gaming g1 e per ora tutto fluidissimo frame rate costante

però posso provare solo "rolling demo" tipo montagne russe ecc perché non sono ancora riuscito a far riconoscere la tastiera per i movimenti e gli input :D

Noir79
20-07-2015, 11:29
me lo sono procurato e lo sto testando su i5 ivy bridge + 8gb RAM + gigabyte gtx970 gaming g1 e per ora tutto fluidissimo frame rate costante

però posso provare solo "rolling demo" tipo montagne russe ecc perché non sono ancora riuscito a far riconoscere la tastiera per i movimenti e gli input :D

Dipende dal demo! Che tipo di giochi ti piacciono? Con il DK2 per quanto riguarda i giochi completi consiglio fortement War Thunder, Alien Isolation e MineCrift.

arma1977
20-07-2015, 12:55
Ciao noir, anche assetto corsa si dice sia un must buy. Tu l'hai provato?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Noir79
20-07-2015, 12:57

No, non amo i giochi di corsa.

MrBrillio
20-07-2015, 13:18

Io lo provai mesi fa e, risoluzione a parte, era davvero divertente correre in macchina con il visore.
Ora a distanza di qualche mese dalla vendita del mio DK2 mi rodono le mani perchè proprio questo weekend mi son fatto l'accoppiata g27+playseat, e sicuramente con un bel visore la goduria sarebbe stata alle stelle :muro:
Tocca aspettare fine anno :stordita:

arma1977
20-07-2015, 22:53
ok grazie.

Ps: se non sbaglio hai un canale su tvtwitch vero? Mi è sembrato di averti seguito un giorno :)

donrobus
22-07-2015, 11:44
https://www.youtube.com/watch?v=m97ryg88saA&feature=iv&src_vid=u28oYid7pOU&annotation_id=annotation_2654942057

MrBrillio
22-07-2015, 12:21
https://www.youtube.com/watch?v=m97ryg88saA&feature=iv&src_vid=u28oYid7pOU&annotation_id=annotation_2654942057

Ma come mai in mezzo c'è quella sagoma nera tra le 2 immagini? Se non ricordo male con il DK2 non c'è uno spazio del genere ma sono attaccate.
Non è che utilizza anche un'altro modo di elaborare le immagini il Vive?
In ogni caso needdo fortissimamente quel visore :stordita:

Noir79
22-07-2015, 12:24
Ma come mai in mezzo c'è quella sagoma nera tra le 2 immagini? Se non ricordo male con il DK2 non c'è uno spazio del genere ma sono attaccate.
Non è che utilizza anche un'altro modo di elaborare le immagini il Vive?
In ogni caso needdo fortissimamente quel visore :stordita:

Credo che sia per semplicitá di rappresentazione. Il Vive ha due schermi separati in ogni caso.

AceGranger
22-07-2015, 12:49
ma che video inutile è ?

Univac
22-07-2015, 13:22
In un qualche modo anche Nokia si butta nel mucchio.
http://recode.net/2015/07/21/nokia-plans-to-debut-virtual-reality-product-next-week/
... anche se non si capisce ancora bene con che cosa :fagiano:

Hulk2099
22-07-2015, 14:36
per chi ha l'Oculus Rift dk2: provate SightLine: the chair.

Ci sono le 2 location finali che meritano davvero

Speriamo risolvano lo screendoor effect ancora evidente e riduce per alcune xperience l'immersività

Noir79
22-07-2015, 15:00
per chi ha l'Oculus Rift dk2: provate SightLine: the chair.

Ci sono le 2 location finali che meritano davvero

Speriamo risolvano lo screendoor effect ancora evidente e riduce per alcune xperience l'immersività

He! Quello é uno dei "best of" da parecchio tempo, e si sa!

Hulk2099
23-07-2015, 14:14
He! Quello é uno dei "best of" da parecchio tempo, e si sa!
Zi
Sono da poco nel mondo della VR moderna...sono sulla scia dell'entusiasmo :D

gli unici limiti che ho riscontrato sono la cavetteria abbondante (che non permette movimenti propriamente liberi) e lo screendoor effect (pixel troppo grandi), per il resto è da panico assoluto...
Non credevo sarebbe stata possibile una cosa simile..talmente immersivo da trasmettere SENSAZIONI fisiche

Noir79
23-07-2015, 14:18
Zi
Sono da poco nel mondo della VR moderna...sono sulla scia dell'entusiasmo :D

gli unici limiti che ho riscontrato sono la cavetteria abbondante (che non permette movimenti propriamente liberi) e lo screendoor effect (pixel troppo grandi), per il resto è da panico assoluto...
Non credevo sarebbe stata possibile una cosa simile..talmente immersivo da trasmettere SENSAZIONI fisiche

Assolutamente! Quando ho provato l'ottovolante per la prima volta ho sentito lo stesso nodo allo stomaco dell'ottovolante vero!

Se mi avessero chiesto 5 anni fa quando sarebbe stata possibile una cosa del genere, avrei detto almeno tra 10 anni.

Laiho88
23-07-2015, 16:40
non posseggo l'oculus (e mai provato la vr) ma ho visto questo e sembra fantastico (scusate se è già stato postato)
https://www.youtube.com/watch?v=gB9jCEXVQDk

Hulk2099
24-07-2015, 07:59
Se mi avessero chiesto 5 anni fa quando sarebbe stata possibile una cosa del genere, avrei detto almeno tra 10 anni.

pensa che io avrei risposto MAI :D

ho sempre visto la realtà virtuale come qualcosa che non avrebbe mai potuto coinvolgere e immergere ai livelli dell'immaginazione o dei film (che reputavo esagerati e di pura fantascienza)...e invece eccoci qui...e il potenziale d'uso è infinito

l'altra sera ho provato una demo in cui si è al cinema a vedersi un film..il senso di proporzioni è identico a quello di un cinema vero...non volevo credere ai miei occhi

Noir79
24-07-2015, 08:57
pensa che io avrei risposto MAI :D

ho sempre visto la realtà virtuale come qualcosa che non avrebbe mai potuto coinvolgere e immergere ai livelli dell'immaginazione o dei film (che reputavo esagerati e di pura fantascienza)...e invece eccoci qui...e il potenziale d'uso è infinito

l'altra sera ho provato una demo in cui si è al cinema a vedersi un film..il senso di proporzioni è identico a quello di un cinema vero...non volevo credere ai miei occhi

Se hai una GPU potente, prova War Thunder, o DCS se hai NVidia, o Flight Simulator X insieme a Fly Inside (http://flyinside-fsx.com/) (qui c'é il suo kickstarter (https://www.kickstarter.com/projects/1232710074/flyinside-fsx)).

Insieme a un joystick sono assolutamente incredibili!

Hulk2099
24-07-2015, 17:58
Se hai una GPU potente, prova War Thunder, o DCS se hai NVidia, o Flight Simulator X insieme a Fly Inside (http://flyinside-fsx.com/) (qui c'é il suo kickstarter (https://www.kickstarter.com/projects/1232710074/flyinside-fsx)).

Insieme a un joystick sono assolutamente incredibili!
dovrebbero andare bene sulla gigabyte gtx970 gaming g1... questo weekend (o al massimo lunedi) li provo :D

Univac
30-07-2015, 23:22
Non aggiornate a win 10 se avete il DK2, almeno per ora.
https://support.oculus.com/hc/nl/articles/207129707-Windows-10-Compatibility-with-the-Oculus-Rift-Development-Kit-2-PLEASE-READ

Noir79
10-08-2015, 00:28
Hahahahaha senza parole!!

https://www.youtube.com/watch?v=L2RVI_SHbuU

Filodream
10-08-2015, 16:17
Con l'uscita dell'sdk 0.7, la modalità extended se ne andrà e al suo posto subentrerà la nuova modalità direct driver..... perfetto, ma con sweetFX come si farà?
Sui sim di guida è la manna..

Mookas
10-08-2015, 21:06
Con l'uscita dell'sdk 0.7, la modalità extended se ne andrà e al suo posto subentrerà la nuova modalità direct driver..... perfetto, ma con sweetFX come si farà?
Sui sim di guida è la manna..

Quindi un incremento conseguente di prestazioni visive?

Filodream
10-08-2015, 22:48
Senza la possibilità di usare sweetFX... tutt'altro che incrementi :stordita:
Io senza sweet ormai nell'Oculus non vedo altro che un pastone sfuocato :doh:

Kaio2
11-08-2015, 10:15
Scusate se posto qui ma non ho trovato il topic. Siccome l'HTC VIVE esce prima dell'oculus (entro il 2015) nessuno di voi ci fa un pensierino? Non si apre nessun topic nulla? :)

Noir79
11-08-2015, 10:19
Scusate se posto qui ma non ho trovato il topic. Siccome l'HTC VIVE esce prima dell'oculus (entro il 2015) nessuno di voi ci fa un pensierino? Non si apre nessun topic nulla? :)

Si si, piú di un pensierino... anzi, non ho ancora deciso cosa scegliere! Tutto dipenderá dalle spec, dai costi... e da come HTC gestisce la sua attuale crisi finanziaria.

Hulk2099
11-08-2015, 10:33
Senza la possibilità di usare sweetFX... tutt'altro che incrementi :stordita:
Io senza sweet ormai nell'Oculus non vedo altro che un pastone sfuocato :doh:
come funziona sweetFX? (e con cosa? leggevo che va solo con determinati giochi e non con le demo tipo Affected, tech demo, ecc)

Mookas
11-08-2015, 11:47
come funziona sweetFX? (e con cosa? leggevo che va solo con determinati giochi e non con le demo tipo Affected, tech demo, ecc)

mah mi sono perso qualche passaggio delle ultime DK dell'oculus, comunque sembra che direct driver sia un po' la mano di AMD e Nvidia che cala dal cielo sul progetto Oculus, lo prende e lo fa suo supportandolo e creando driver apposta.. un po' come se in futuro uscisse un Oculus AMD e un Oculus Nvidia ditemi se sbaglio qualcosa.
Per ora leggo solo disagi da parte degli utenti, dopotutto siamo alle prime release.. fatemi luce se potetee :fagiano:

ShineOn
12-08-2015, 00:46

Siamo sicuri che esca prima del 2015? non vorrei che lo rimandassero. Anche alla gamescom chi l'ha provato non è rimasto molto soddisfatto dell'ergonomia e del peso...a differenza di oculus. Sembra che ci debbano lavorare ancora su.

Holy455
12-08-2015, 07:10
Siamo sicuri che esca prima del 2015? non vorrei che lo rimandassero. Anche alla gamescom chi l'ha provato non è rimasto molto soddisfatto dell'ergonomia e del peso...a differenza di oculus. Sembra che ci debbano lavorare ancora su.

Se fanno come le steam machine lo vediamo insieme all'uscita dell'Oculus 3rd Edition

Kaio2
12-08-2015, 14:54
Si è sicuro entro il 2015. Io invece ho letto di opinioni molto positive per ergonomia e sensazioni. Unici dubbi il dover installare obbligatoriamente due sensori negli angoli della stanza con annessi cavi e ovviamente il prezzo. Ma ne sapremo di più tra qualche mese.

MrBrillio
12-08-2015, 20:10

Non appena sarà disponibile sicuramente piazzo l'ordine. Il dk2 l ho avuto e mi ha davvero divertito, il prossimo oculus sarà sicuramente uno step successivo a quello che ho avuto e testato, ma il vive imho ha quel qualcosa in più che in teoria dovrebbe farlo risultare più interessante.

ShineOn
13-08-2015, 01:23
Ma il VIVE, secondo voi, sarà migliore rispetto alla versione commerciale di oculus anche per quei giochi dove basta stare seduti?

Oppure ha il suo unico elemento di forza/distinzione nella libertà di movimento grazie ai due sensori negli angoli della stanza?

AceGranger
13-08-2015, 09:31
Non appena sarà disponibile sicuramente piazzo l'ordine. Il dk2 l ho avuto e mi ha davvero divertito, il prossimo oculus sarà sicuramente uno step successivo a quello che ho avuto e testato, ma il vive imho ha quel qualcosa in più che in teoria dovrebbe farlo risultare più interessante.

tipo ?

MrBrillio
13-08-2015, 10:25
Tipo il funzionamento dei sensori che creano una sorta di ambiente virtuale in cui muoversi.
Per la storia invece dell essere migliore o meno dell oculus potrebbe anche essere. Ricordo che quando fu presentato il Vive in molti notarono il fatto che nessuno soffriva l'esperienza, mentre alcol l oculus ho potuto notare anche personalmente che in molti lo patiscono.
Ah inoltre non dimentichiamoci che anche i controller del vive sono stati elogiati...quelli presentati per l oculus non so invece come possano funzionare, ma magari sono altrettanto "comodi"

umberto busso
15-08-2015, 18:15
raga mi spiegate come far funzionare Flight Simulator X con dk2 :mc:

Noir79
15-08-2015, 23:58
raga mi spiegate come far funzionare Flight Simulator X con dk2 :mc:

Ciao! Non é troppo difficile - installi (da Steam, suppongo) FSX, poi scarichi l'alpha di Fly Inside e devi "puntarla" alla cartella dove risiede il file fsx.exe.

Poi metti il Rift in Direct to Rift (non usare le 6.x o non funziona) e via! Ricordati di disabilitare un sacco delle opzioni di scenario, tempo atmosferico e altri veicoli che succhiano la CPU come un calippo.

Univac
17-08-2015, 20:52
(6 persone) * (88 dollari australiani a testa) = (400m quadrati di zombie)
https://www.youtube.com/watch?v=xabOf8ut2IA
:eekk:

tecnologico
17-08-2015, 21:43
è una cosa a cui penso da anni. tra 5 anni saranno penso comunissimi nelle citt'a capannoni a questo scopo.

saverio80
24-08-2015, 08:14
Se fai questa domanda credo significhi che non ti e' chiara la differenza tra un visore VR e un HMD tipo il HMZ-T1
mi sembra che nemmeno a te sia chiara

HMD: simula uno schermo di fronte a te. Puo' essere 2D o 3D (come lo possono essere i normali monitor).
E' ben definito e con buona risoluzione (come lo sono i normali monitor).
Supporta tutto quello che supportano i monitor (3Dvision ed affini).
A conti fatti sostituisce un monitor, con tutti i limiti/pregi dei monitor, solo che e' portatile.

Visore VR: e' un dispositivo che ti permette un campo visivo enorme (quindi ben oltre la simulazione di un monitor di fronte a te),
ma proprio questa cosa e' la causa della grossa degradazione della qualita' d'immagine rispetto all'HMD.
Inoltre viene tracciato il movimento della testa per cui puoi guardarti intorno, non hai un'immagine fissa davanti agli occhi.
Necessita di software appositamente pensato, anche un semplice filmato "normale" (3d o non 3d),
passa necessariamente attraverso un software che te lo virtualizza di fronte a te.... magari con tutto uno sfondo intorno tipo un teatro o la via lattea.
[EDIT: quindi un visoreVR avra' sempre bisogno di una GPU, anche per guardare film.]

Faccio alcuni esempi di utilizzo sui film per chiarire
HMD + film standard : e' come vedere un film su un buon monitor
HMD + film 3d : e' come vedere un film su un buon monitor 3d
HMD + film 360° : e' un po' inutile, come su monitor (esempio (https://www.youtube.com/watch?v=t99N223fqCo))
HMD + film 360° 3D: senza senso
VR + film standard : e' come vedere un film su un pessimo monitor
VR + film 3d : e' come vedere un film su un pessimo monitor 3d
VR + film 360° : e' come vedere un film su di una enorme sfera attorno a te
VR + film 360° 3D : e' come vedere un film... stando direttamente dentro le scene del film.

Un videogioco pero'....
sull'HMD e' come il punto (HMD + film 3d),
mentre sul visoreVR e' come il punto (VR + film 360° 3D)

un visore vr e' un HMD, acronimo che sta per Head Mounted Display. Alcuni integrano sensori per il tracking altri no... la migliore qualita' con i film e' semplicemente dovuta alla qualita' degli schermi e alla necessita' nella vr di un refresh minimo elevato. Tanto per la cronaca il visore 3D HMZ-T1 ha 2 schermi OLED da 75Hz. Sarebbe ottimo per la vr se non avesse FOV molto basso e una IPD limitata.

Univac
25-08-2015, 13:05
mi sembra che nemmeno a te sia chiara

un visore vr e' un HMD, acronimo che sta per Head Mounted Display. Alcuni integrano sensori per il tracking altri no... la migliore qualita' con i film e' semplicemente dovuta alla qualita' degli schermi e alla necessita' nella vr di un refresh minimo elevato. Tanto per la cronaca il visore 3D HMZ-T1 ha 2 schermi OLED da 75Hz. Sarebbe ottimo per la vr se non avesse FOV molto basso e una IPD limitata.

Quindi per te l' HMZ-T1 e il rift sono uguali?

Noir79
25-08-2015, 13:31
Quindi per te l' HMZ-T1 e il rift sono uguali?

Non sono uguali e infatti ha giá spiegato perché.

Univac
25-08-2015, 19:53
....e quindi cosa avrei scritto di sbagliato nel differenziare un HMD tradizionale da uno per la VR? :confused:
Mi sembrano siano state evidenziate le stesse differenze da me esposte :fagiano: Ho cannato qualche esempio?

Vabe', sara' l'eta' :D

magic carpet
27-08-2015, 08:32
Non vedo l'ora che esca la versione consumer per provare tra gli altri Affected 😁 Qualcuno ci ha già giocato? Com'è?

Hulk2099
27-08-2015, 12:28
Non vedo l'ora che esca la versione consumer per provare tra gli altri Affected 😁 Qualcuno ci ha già giocato? Com'è?
Affected è fuori parametro. Anche se ormai lo conosco a memoria mi spavento tuttora. È forse la demo che stupisce per eccellenza che faccio provare agli amici

magic carpet
27-08-2015, 12:58
E invece un rollercoaster che mi consigliate per stupire gli amici? 😁

Noir79
27-08-2015, 13:06
E invece un rollercoaster che mi consigliate per stupire gli amici? 😁

Per stupire gli amici vai di Sightline The Chair, oppure Neos: the Universe (https://share.oculus.com/app/neos-the-universe).

Kaio2
27-08-2015, 13:39
Per stupire gli amici vai di Sightline The Chair, oppure Neos: the Universe (https://share.oculus.com/app/neos-the-universe).

Ma tutte queste demo, saranno compatibili con la CV??

Noir79
27-08-2015, 13:40
Ma tutte queste demo, saranno compatibili con la CV??

No ovviamente, a meno che non saranno ricompilate con gli SDK appropriati. Il che é del tutto probabile.

Kaio2
27-08-2015, 15:06
No ovviamente, a meno che non saranno ricompilate con gli SDK appropriati. Il che é del tutto probabile.

Speriamo allora. Sarebbe un peccato perdersi questi piccoli capolavori.

Hulk2099
31-08-2015, 15:04
se a qualcuno interessa ho pubblicato la mia prova dell'Oculus Rift DK2 :)

http://www.thesmartrevolution.it/rubrica-oculus-rift-puntata-01-31082015/

Kaio2
31-08-2015, 19:34
se a qualcuno interessa ho pubblicato la mia prova dell'Oculus Rift DK2 :)

http://www.thesmartrevolution.it/rubrica-oculus-rift-puntata-01-31082015/

Ehm non è un visore di realtà aumentata...

Hulk2099
31-08-2015, 20:57
Ehm non è un visore di realtà aumentata...
muahaha sì non l'ho scritta io fortunatamente l'intro :D
EDIT: avevano già appurato che si trattava di errore di distrazione dell'admin nel trascriverla e nel frattempo è già stato corretto :)

dinopoli
02-09-2015, 14:37
consiglio... se dovessi vendere ora il mio DK2... quanto dovrei chiedere?

Noir79
02-09-2015, 15:13

Guarda a quanto va su ebay! (eretico)

Hulk2099
02-09-2015, 23:50
se tenuto bene (e compreso di box ecc), anche sui 300 includendo la spedizione

dinopoli
04-09-2015, 09:26
Ho provato il runtime 0.7 beta... però... con project cars ha fatto un bel passo avanti.... assetto corsa...e quasi tutti i vecchi demo non partono piu....

Noir79
04-09-2015, 09:45
Ho provato il runtime 0.7 beta... però... con project cars ha fatto un bel passo avanti.... assetto corsa...e quasi tutti i vecchi demo non partono piu....

Beh certo, qualsiasi cosa tu usi con il 0.7 deve essere stata compilata con il 0.7 per funzionare.

Detto questo, 0.7 essenzialmente risolve il judder in maniera praticamente permanente (se il tuo hardware é adeguatamente potente). La svolta di qualitá sará con le DX12, con driver specifici per VR e 0.7. Qualcuno é riuscito a far girare qualche demo cosí, e dicono che é assolutamente perfetto.

dinopoli
04-09-2015, 10:54
Per quanto provato il passo in avanti c'è stato... project cars con impostazioni medio/basse ora è fluido (in una gara ad imola con 7 autovetture) prima no... certo che ancora non siamo ai livelli attesi poiche il calo di frame con l'utilizzo dell'Oculus è veramente "importante" (direi su un 70/75% rispetto al fullHD).
Vedremo con gli sviluppi....
Io l'ho provato con un i5 a 4500mhz e una gtx970.. montati su Gigabyte

magic carpet
06-09-2015, 14:11
A me però ancora non è chiara una cosa: se avvio un'applicazione non nativa per Oculus (tipo il benchmark unigine valley) cosa si vede con l'Oculus?
La visualizzazione in 3D può essere attivata?

Noir79
06-09-2015, 15:06
A me però ancora non è chiara una cosa: se avvio un'applicazione non nativa per Oculus (tipo il benchmark unigine valley) cosa si vede con l'Oculus?
La visualizzazione in 3D può essere attivata?

Normalmente non si attiva un bel niente e vedi metá schermo per occhio.

Se hai injection driver di terze parti, come Tridef (gratuito) o VorpX (commerciale), il 3D stereoscopico viene simulato via software e ottieni qualcosa di vagamente simile alla realtá virtuale.

Alodesign
06-09-2015, 16:04
Ieri stavo pensando a una cosa e mi son detto "speriamo, che figata", e cioè: sono in sviluppo avventure grafiche in prima persona compatibili con l'oculus?

Sent from Le balle spaziali!!

MrBrillio
06-09-2015, 16:07
Beh sì hanno presentato dei progetti ancora in fase di sviluppo, ma sicuramente quando prenderà piede sarà uno delle tipologie di gioco che dalla VR guadagnano un sacco.

abellodenonna
25-09-2015, 16:39
Ve siete addormiti? :ciapet:
Ieri Oculus Connect,nemmeno una parola...:stordita:
Medium Touch,Netflix,Minecraft.
Qualcuno ha provato quei ghingoli in ABS o cartone che vendono su Amazon?

Noir79
25-09-2015, 16:45
Ve siete addormiti? :ciapet:
Ieri Oculus Connect,nemmeno una parola...:stordita:
Medium Touch,Netflix,Minecraft.
Qualcuno ha provato quei ghingoli in ABS o cartone che vendono su Amazon?

Ho letto, ma ho troppo da fare per scriverci sopra in questi giorni...

Comunque ieri ho comprato Elite Dangerous ai saldi, mi sono stufato di aspettare il supporto ufficiale per Star Citizen.

ciocia
29-09-2015, 18:27
piccola prova

http://www.everyeye.it/articoli/provato-oculus-rift-e-touch-27247.html

abellodenonna
29-09-2015, 23:50
Dice poco. Il controller sembra interessante.
Netflix verrà sfruttato come realtà aumentata,effetto 100 pollici a 3 metri di distanza?

MrBrillio
30-09-2015, 05:52
Ho letto, ma ho troppo da fare per scriverci sopra in questi giorni...

Comunque ieri ho comprato Elite Dangerous ai saldi, mi sono stufato di aspettare il supporto ufficiale per Star Citizen.

Elite dovevi comprarlo fin da subito, con il visore è spettacolare anche solo l attracco e la partenza dalle basi....e poi mentre combatti è fighissimo seguire il nemico mentre ti sfreccia sulla testa.

Noir79
30-09-2015, 09:30
Elite dovevi comprarlo fin da subito, con il visore è spettacolare anche solo l attracco e la partenza dalle basi....e poi mentre combatti è fighissimo seguire il nemico mentre ti sfreccia sulla testa.

Si, ma avevo tanto altro da fare! Solo XCom Long War mi ha portato via 3 mesi IRL... comunque cosí l'ho pagato £18 e me lo sto godendo alla grande!

ShineOn
30-09-2015, 21:06
...e me lo sto godendo alla grande!

Già così fin da subito? io non l'ho ancora preso perchè mi spaventa la curva di apprendimento :rolleyes:

MrBrillio
01-10-2015, 06:38
Nonostante ci voglia un po per ingranare il gioco, è godibilissimo da subito.

Noir79
01-10-2015, 09:06
Confermo, in un paio di sessioni imparerai tutto il fondamentale circa la gestione della nave. Per l'ottimizzazione dei componenti ci vuole piú tempo ovviamente, ma quello puó venire dopo.

Holy455
01-10-2015, 14:20
Esistono bench della versione finale con le varie schede.
Volevo capire meglio questo requisito minimo della 970...
Lo regge o non lo regge? :mc:

Noir79
01-10-2015, 14:28
Esistono bench della versione finale con le varie schede.
Volevo capire meglio questo requisito minimo della 970...
Lo regge o non lo regge? :mc:

Secondo me se vuoi 90 FPS costanti a qualcosa che non sia un demo ti servirá ben altro... e driver speciali ottimizzati. Forse l'avvento della realtá virtuale dará finalmente un senso alle postazioni multi-scheda.

Holy455
01-10-2015, 15:19
Secondo me se vuoi 90 FPS costanti a qualcosa che non sia un demo ti servirá ben altro... e driver speciali ottimizzati. Forse l'avvento della realtá virtuale dará finalmente un senso alle postazioni multi-scheda.

Si parla da tanto di driver e ottimizzazioni che non raddoppiano i pixel ma che rendono il totale dei pixel calcolati addirittura minore di un 1440...

Cambio di definizione dei rendering tra parte centrale (ultra) e angoli (medium-low)

Insomma tanta roba zero benchmark effettivi... :mbe:

Poi si intende con tutto ad ultra, abbassando la risoluzione la scheda dovrebbe soffrire meno... o no?

abellodenonna
01-10-2015, 17:16
Forse l'avvento della realtá virtuale dará finalmente un senso alle postazioni multi-scheda.

O a servizi commerciali di Cloud Computing,quando coinvolgeremo qualsiasi articolazione del corpo e magari più in la tutti i sensi.
:sborone:

magic carpet
02-10-2015, 12:00
Vediamo anche come si comporteranno le dx12 con i giochi nativi e se daranno quel boost tanto sbandierato

Univac
06-10-2015, 20:39
Una paio di news raccattate in giro:
Hololens (https://www.youtube.com/watch?v=29xnzxgCx6I)
Steam + GameStop (http://gamasutra.com/view/news/255357/Valve_is_putting_Steam_hardware_in_GameStop_and_other_retailers.php)
AMD+Dell+Oculus (http://www.techpowerup.com/216563/amd-partners-with-oculus-and-dell-to-power-oculus-ready-pcs.html)

maxmix65
08-10-2015, 16:27
:D Sono OT ma non trovo nessuna info su questo nel forum
HoloLens : Project Xray

https://www.youtube.com/watch?v=_Z-apDBaUbc

Noir79
08-10-2015, 16:35
La stessa pubblicita ingannevole del Kinect... non rendono chiaro in nessun modo come il campo visivo sia di soli 40 gradi.

Univac
24-10-2015, 13:13
Altro paio di news da reddit:
- Pare che un responsabile marketing Polacco di HTC si sia fatto sfuggire la data di annuncio del Vive, 8 dicembre (fonte (https://www.reddit.com/r/oculus/comments/3ptc0n/htc_product_commercialisation_manager_leak_date/)).
- Il DK2 e' ufficialmente SOLD OUT !! (fonte (https://www.oculus.com/en-us/dk2/))

Quindi da questo momento, sino a dicembre... chi c'e' c'e', chi non c'e' non c'e' :D

MrBrillio
25-10-2015, 00:30
Altro paio di news da reddit:
- Pare che un responsabile marketing Polacco di HTC si sia fatto sfuggire la data di annuncio del Vive, 8 dicembre

Fosse vero QUELLO sarebbe il mio regalo di compleanno :D

ciocia
25-10-2015, 18:55
Bene che esca prima il Vive, così c'e' tempo per leggere come va e all'uscita di oculus decidere quale sia meglio acquistare

Gello
25-10-2015, 22:46
Bene che esca prima il Vive, così c'e' tempo per leggere come va e all'uscita di oculus decidere quale sia meglio acquistare

Nella situazione inversa cosa cambierebbe ? :fagiano:

ShineOn
25-10-2015, 23:38
Nella situazione inversa cosa cambierebbe ? :fagiano:

Cambierebbe parecchio...perchè il Vive dovrebbe costare molto più di Oculus, per cui avere la possibilità di essere sicuri che l'investimento maggiore sarà giustificato è un bene prima di fare la scelta. Anche perchè Oculus non sarà una novità assoluta essendoci stati i DK, per cui a grandi linee si sa già cosa aspettarsi. Per non parlare poi del supporto software, che al momento ha maggiori certezze dalla parte di Oculus.

magic carpet
26-10-2015, 08:19
Sono d'accordo. Il supporto software per queste periferiche è fondamentale, molto più delle specifiche hardware e mi pare che Oculus sia anni avanti rispetto al Vive..

Gello
26-10-2015, 10:59
Basta non comprare al day 1, non credo sia saggio comprarne uno prima che entrambi siano sul mercato, certo speriamo non passi troppo tempo, altrimenti poi le scimmie diventeranno King Kong.

dinopoli
28-10-2015, 13:17
è stato rilasciato il runtime 8.0 beta, io l'ho installato ma non ho avuto tempo di provarlo.
Qualcuno lo ha fatto? ci sono novità rilevanti?

Noir79
28-10-2015, 15:02
è stato rilasciato il runtime 8.0 beta, io l'ho installato ma non ho avuto tempo di provarlo.
Qualcuno lo ha fatto? ci sono novità rilevanti?

Naaa. Sto giocando a Elite Dangerous, chi me lo fa fare di upgradare?

Filodream
28-10-2015, 19:37
Sono d'accordo. Il supporto software per queste periferiche è fondamentale, molto più delle specifiche hardware e mi pare che Oculus sia anni avanti rispetto al Vive..
Penso che per dei programmatori che hanno avuto a che fare con il Rift, sia (quasi) un attimo convertire tutto il lavoro sul Vive..
Si tratta sempre di VR..........
Idem per il supporto driver da parte di nvidia\amd.
E' una mia opinione eh... probabilmente influenzata dalla scimmia ? :sofico:

dinopoli
29-10-2015, 09:58
Penso che per dei programmatori che hanno avuto a che fare con il Rift, sia (quasi) un attimo convertire tutto il lavoro sul Vive..
Si tratta sempre di VR..........
Idem per il supporto driver da parte di nvidia\amd.
E' una mia opinione eh... probabilmente influenzata dalla scimmia ? :sofico:

MMhhh ho qualche dubbio a riguardo, a meno che non ci sia una "uniformazione" tra i vari sistemi a livello di software ...
Basti guardare alla "incompatibilita" dello stesso software già dedicato ad oculus dopo l'upgrade del runtime da 6. a 7.... (e malgrado arrivati alla versione 8 pare che tale incompatibilita persista...)...

alla luce di quanto detto, dubito che se gia con lo stesso hardware ed un "semplice" upgrade dei drivers ci siano difficoltà (almeno apparenti)ad aggiornare dei giochi completi (Vds assetto corsa), tale aggiustamento sia "cosi facile" da effettuare su due sistemi sostanzialmente diversi.....

Reputo fondamentale (affinchè tale tecnologià si diffonda) l'esistenza di uno standard che permetta a chi sviluppa i giochi o le applicazioni in genere di lavorare senza preoccuparsi se il suo software dovra esser supportato da oculus, Vive, morph o quello che uscirà) alla stessa stregua di come un gioco supporti una miriade di controller diversi l'uno dall'altro

dinopoli
29-10-2015, 10:02
Naaa. Sto giocando a Elite Dangerous, chi me lo fa fare di upgradare?

Fai come me :D doppio sistema (su due hardisk) uno con oculus aggiornato e uno con il 6.02 :D :D

Noir79
29-10-2015, 10:08
Se avessi tempo lo farei...

dinopoli
29-10-2015, 10:15
io invece sono tentatissimo dall'acquisto di elite dangerous... non sono amante del genere ma ho letto molti giudizi positivi relativi all'accoppiata con oculus...:what:

Noir79
29-10-2015, 10:21
io invece sono tentatissimo dall'acquisto di elite dangerous... non sono amante del genere ma ho letto molti giudizi positivi relativi all'accoppiata con oculus...:what:

Lasciati tentare, é davvero entusiasmante quanto dicono! Io ci gioco insieme a Virtual Desktop per poter usare wiki e altri siti di supporto; il prezzo da pagare (per il mio sistema) é giocare a Low, ma tanto con il Rift non si nota piú di tanto.
Figurati che l'ho comprato ai saldi, ma dopo averlo provato ho pagato quello che ho risparmiato in skin aggiuntive per ricompensare gli sviluppatori del lavoro svolto.

É piuttosto importante cambiare i colori dell'hud a verde e mettere SuperSampling almeno a 1.5x per poter leggere meglio il testo.

Infine va detto che con il setup che ho in firma (Hotas e pedali) é il non-plus-ultra, ma anche con mouse e tastiera renderebbe alla grande - il Rift da solo é il 75% dell'immersione!

dinopoli
29-10-2015, 10:35
con quale configurazione lo usi in low?
io anche sto bassino...

Noir79
29-10-2015, 10:40
FX-8350, 8 Gb, 7970 3Gb.

dinopoli
29-10-2015, 10:57
Non ti fà collo di bottiglia? io prima avevo la tua stessa cpu e già con una 770 avevo collo di bottiglia specialmente online.... poi ho preso la 970 e per tale motivo ho affiancato un i5 2500k (cercando di risparmiare :D ) e l'ho subito impostato a 4500mhz.....

Noir79
29-10-2015, 11:00
Probabilmente si... ma ancora non ho modo di upgradare. Forse l'hanno prossimo...

dinopoli
30-10-2015, 10:36
ho notato che dopo gli ultimi aggiornamenti, per usare oculus su assetto corsa, non è piu necessario eseguire la procedura solita... (modalità extended - oculus settato come schermo principale... etc. etc.)
Ieri, ad esempio, avevo dimenticato l'impostazione "oculus" come monitor nel gioco e l'oculus era in direct mode (con i driver 6.02). Bene al momento di entrare in pista, mi ha acceso in automatico il visore ed ho potuto usarlo senza la solità procedura....
Anzi a dire il vero, inizialmente la visuale "oculus" è comparsa sullo schermo, poi con il tasto windows+shift e freccia destra l'ho portata nell'oculus..

dinopoli
02-11-2015, 08:47
errata corrige......:doh: avevo l'oculus in modalita extended (comunqe non è stato necessario impostarlo come schermo principale....)

dinopoli
16-11-2015, 11:57
Sapevate, vero, che esiste il modo di avere sullo stesso pc entrambi i Runtime contemporaneamente ?

Nel mio caso ho il 5,02 e 8.0 beta

Holy455
16-11-2015, 14:11
Domandone:
Oculus sarà compatibile con i giochi Steam?
Htc VIVE sarà compatibile con le produzioni per Oculus?

:oink:

Oppure ci saranno le esclusive tipo console
Mi sono detto di comprare il primo disponibile poi mi è venuto questo dubbio.

Noir79
16-11-2015, 14:15
Alcuni titoli - Eve Valkyrie - saranno esclusive Oculus. Oculus ne ha finanziato lo sviluppo di tasca propria, e ci vuole guadagnare sopra qualcosina...

Holy455
16-11-2015, 14:29
Alcuni titoli - Eve Valkyrie - saranno esclusive Oculus. Oculus ne ha finanziato lo sviluppo di tasca propria, e ci vuole guadagnare sopra qualcosina...

Ma le 2 "piattaforme"? Negozino stile steam di Oculus con Vive e vice versa?

Noir79
16-11-2015, 14:36
Ma le 2 "piattaforme"? Negozino stile steam di Oculus con Vive e vice versa?

Oculus avrá certamente il suo "app store". Resta da vedere quanto sará facile/difficile per gli sviluppatori indipendenti supportare entrambe le piattaforme.

dinopoli
16-11-2015, 14:52
Domandone:
Oculus sarà compatibile con i giochi Steam?
Htc VIVE sarà compatibile con le produzioni per Oculus?

Oppure ci saranno le esclusive tipo console
Mi sono detto di comprare il primo disponibile poi mi è venuto questo dubbio.

al momento steam vr e i giochi vr di steam "girano" su oculus.... nella configurazione di steam vr inoltre pare che già ci siano alcune opzioni che farebbero pensare ad una compatibilità "anche" con Valve (tipo l'utilizzo dei 4 sensori agli angoli della stanza) rimanendo comunque fruibile anche con oculus...

Kaio2
16-11-2015, 19:03
Mi state dicendo che Assetto Corsa sarà compatibile con htc vive? :D

Noir79
16-11-2015, 19:04
Dipende dagli sviluppatori.

Hulk2099
18-11-2015, 14:08
Sapevate, vero, che esiste il modo di avere sullo stesso pc entrambi i Runtime contemporaneamente ?

Nel mio caso ho il 5,02 e 8.0 beta
io non sapevo...link/guida? :D

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

ciocia
18-11-2015, 22:04
Crytek ha rilasciato la virtual reality tech demo di Back to Dinosaur Island in versione gratuita.

Hulk2099
19-11-2015, 00:06
Crytek ha rilasciato la virtual reality tech demo di Back to Dinosaur Island in versione gratuita.
si può scaricare solo da steam?

ciocia
19-11-2015, 12:36
Non so nulla, ho solo riportato la new letta su alcuni siti ( io non ho oculus )

dinopoli
19-11-2015, 13:15
io non sapevo...link/guida? :D

Qui trovate il runtime switcher (quello che utilizzo io). funziona inizialmente con il 7, ma io lo utilizzo con l'8.
https://www.reddit.com/r/oculus/comments/3paivl/rtu_package_to_switch_between_oculus_07_and_05/

Per installarlo: (vado piu o meno a memoria)

1) bisogna avere installato il runtime 8.0 o 7.0 (che sarà quello principale);
2) nel file compresso trovate 2 cartelle. La cartella "oculus_500" andra copiata nel percorso programx86 (quella dove è installato anche oculus normale), quella "windows" andra a sostutuire 2 file di configurazione appunto nella cartella "windows" del sistema operativo.
3) due file di avvio (.bat) già riportanti le icone di runtime 5 e 7, da mettere nel desktop (o dove volete).

Funzionamento:
Avviato il computer con il runtime base (8.0 nel mio caso).
Avremo le due icone (blu) runtime 5 e runtime 7 sul desktop.

Nel caso si voglia utilizzare un software che richiede runtime precedenti:
1) eseguire "come amministratore" (tasto dx del mouse), l'icona runtime 5; Comparira la classica finestra di configurazione oculus. L'oculus non viene riconosciuto (è normale tranquilli).
2) Impostare l'oculus in modalità extended (ora viene riconosciuto).
3) finito (si possono usare software precedenti al runtime 7).

Quando si vuole tornare al runtime 7 (oppure 8):
1) reimpostare oculus in modalita "direct to rift";
2) eseguire in modalità amministratore l'eseguibile "runtime 7".
3) Finito.

Per completezza informo che esiste anche il programma VR manager che (dopo aver fatto questa modifica) permette di scegliere per ogni software il runtime preferito tra i due... io non lo uso... comunque lo trovate qui:
https://www.reddit.com/r/oculus/comments/3psikl/vr_game_manager_update_runtime_switcher_edition/

Hulk2099
19-11-2015, 13:49
grazie dinopoli :D
appena ho tempo provo..ci sono alcune experience che meritano e che non vanno ancora con le runtime 8.0

ciocia
24-11-2015, 19:39
HTC vive meglio di Oculus?
http://www.dday.it/redazione/18247/htc-vive-da-paura-abbiamo-provato-il-virtuale-e-non-e-mai-stato-cosi-reale

Noir79
24-11-2015, 19:49
É la domanda che si pongono tutti! Ma l'articolo non spiega esattamente perché dovrebbe essere migliore, anche considerando che la risoluzione é praticamente la stessa...

dinopoli
27-11-2015, 09:54
In realtà parla solo di maggiore immersione dovuta al "campo di azione" piu ampio e alla posizione dell'utilizzatore che dovrebbe essere "in piedi".....
Posso anche essere daccordo che l'immersione ...in piedi... sia maggiore ma in piedi in realta ci si può stare anche con l'Oculus....
In ogni caso dubito che l'utilizzatore passi sessioni di gioco (al di fuori di qualche "esperienza" sperimentale) in piedi.... generalmente si preferisce stare "riposati" anche perche i movimenti li fai con i vari controller...
Di contro, la necessità di una stanza dedicata alla VR la trovo molto piu "vincolante" soprattutto considerata la presenza "massiccia" DI CAVI.

In sostanza anche supponendo di avere a disposizione la stanza 4x4, bisognerebbe che anche l'ambiente virtuale sia di 4x4, altrimenti bisognerebbe utilizzare comunque il controller per muoversi oltre tale limite, ed a questo punto stare in piedi su 16mq (Valve)non mi cambia sullo stare in piedi su 4mq (Oculus)..... anzi ora che ci penso:si cambia la possibilità di utilizzo anche a chi non ha una stanza di 4x4..... (ovvio che anche il Valve può funzionare da seduto o anche in un metro quadro..... ma se mi si imposta il discorso "migliore qualita" sull'immersione dovuta ai 4x4 .......)

MrBrillio
27-11-2015, 11:03
In realtà tralasciando il fatto dello spazio che si ricrea con il Vive (anche se immagino già un bel simulatore di astronavi o di robottoni in cui ti muovi all'interno dell'abitacolo), sembra che comunque ci sia una precisione allucinante nel tracking della testa grazie ai 2 supporti laser, quindi per me più ricostruisce i movimenti fedelmente dell'utilizzatore e migliore sarà l'esperienza in VR.
Che poi non so voi, me per me le migliori esperienze in VR le ho avute con demo in cui si pilotava qualcosa (tipo ex machinae o elite dangerous) e quindi si era praticamente immobili mentre la struttura che ci ospitava si muoveva nella scena.
Cioè utilizzare comunque mouse e tastiera o un controller per muoversi in prima persona in un'ambiente virtuale, comunque spezza un po' il tutto facendoti rendere conto della finzione...quindi a meno che non ricreino ambienti giganti in vr (una cosa del genere non è pensabile in casa fino a che sarà tutto wired) dovremmo comunque muoverci utilizzando controller.

dinopoli
27-11-2015, 11:30
Ti do ragione sulla precisione estrema data dai laser e soprattutto dalla presenza dei 4 sensori... rimane la lacuna "nostra" dovuta al fatto che non abbiamo provato la CV1 dell'oculus e, solo per averlo letto, sembra che anche in quel caso abbiano migliorato e di molto la qualità del sensore di posizione..... mah.... vedremo all'uscita...

MrBrillio
27-11-2015, 11:35
Io sono in attesa con i soldi alla mano per vedere cosa comprare...spero solo che escano insieme così da poter capire quale possa essere il migliore da portarsi a casa...certo che col vive qualche bella giocata in garage me la farei per provare a muoversi in un ambiente virtuale :asd:

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

tecnoman
02-12-2015, 18:54
certo ultimamente zero notizie...voglio ancora capire se la 970 sara' davvero il minimo indispensabile per sfruttarlo :O

MrBrillio
02-12-2015, 19:56
Ci sará un annuncio importante proprio in questi giorni inerente l oculus..quindi probabilmente avremo di che discutere a breve.

Holy455
03-12-2015, 07:40
certo ultimamente zero notizie...voglio ancora capire se la 970 sara' davvero il minimo indispensabile per sfruttarlo :O

Verissimo, anche io voglio almeno un bench

Ci sará un annuncio importante proprio in questi giorni inerente l oculus..quindi probabilmente avremo di che discutere a breve.

L'8 Dic era una data rumoreggiata per Oculus o Vive?
Altre date? Niente di ufficiale?

Gello
03-12-2015, 08:17
Potete tranquillamente approssimare, al netto delle varie ottimizzazioni: Prendete il vostro giochino preferito, settatelo a 2160×1200 o risoluzione equivalente per numero pixel (ad esempio usando dsr), aggiungete un 10/20% di overhead e vedete se mantenete 90 fps fissi.

Immagino che l'overhead inizialmente sara' piu' alto, sperando poi in ottimizzazioni varie, io per riferimento userei direttamente la 1440p.

MrBrillio
03-12-2015, 09:26
Beh l'Oculus stando a quanto dichiarato a inizio anno dovrebbe essere preordinabile entro fine 2015, e quindi ci siamo..c'è chi dice che probabilmente faranno un bundle con gli oculus touch, dato che il prezzo è già stato annunciato come superiore a 350$.
Se con il DK2 ero pronto a preordinarlo al volo...ora davvero non saprei..cioè il Vive mi incuriosisce di più, ma potrei comunque fare l'azzardo di prendere anche l'oculus per poi rivendere quello che mi attira meno...non so davvero...

Gello
03-12-2015, 09:44
Beh l'Oculus stando a quanto dichiarato a inizio anno dovrebbe essere preordinabile entro fine 2015, e quindi ci siamo..c'è chi dice che probabilmente faranno un bundle con gli oculus touch, dato che il prezzo è già stato annunciato come superiore a 350$.
Se con il DK2 ero pronto a preordinarlo al volo...ora davvero non saprei..cioè il Vive mi incuriosisce di più, ma potrei comunque fare l'azzardo di prendere anche l'oculus per poi rivendere quello che mi attira meno...non so davvero...

Idem, se escono nel giretto di un mese (anche due) uno puo' anche aspettare di vederli entrambi... Ma tanto gli oranghi decideranno per noi, di che stiamo parlando? Abbiamo potere decisionale? :sofico:

ShineOn
03-12-2015, 14:11

Basta però che se uno non lo preordina entro i primi 2 minuti o non lo preordina affatto poi non si debba aspettare fine 2016 per averlo...spero che i volumi di produzione siano adeguati ad azzerare o quasi l'attesa per averlo.

Noir79
03-12-2015, 14:15
Fra parentesi ho appena ricevuto il mio Gear VR (http://www.samsung.com/global/galaxy/wearables/gear-vr/) nuovo di pacca!

mircocatta
03-12-2015, 15:15
mi sembra di capire quindi che sia ora di vendere il dk2?

anche perchè per quello che lo uso (l'ultima volta credo sia 6 mesi fa, oltre al fatto che ho un ultrawide screen nuovo di pacca da sfruttare) forse mi conviene davvero per poter poi scegliere con calma quale prendere in futuro

MrBrillio
03-12-2015, 15:43
Speriamo solo che come diceva Shine poco più su questa volta non ci sia il delirio degli ordini che ci fu con il DK2..l'altra volta ci avevo pensato un po', a sto giro terrò sotto la pagina di oculus e ogni tanto gli do un f5 per vedere quando spunta il preorder :asd:
Ma questa vonta in teoria dovrebbero averne in quantità sufficienti a un lancio degno di nota immagino...non stiamo più parlando di dev kit...giusto no?

Gello
03-12-2015, 16:06
Speriamo solo che come diceva Shine poco più su questa volta non ci sia il delirio degli ordini che ci fu con il DK2..l'altra volta ci avevo pensato un po', a sto giro terrò sotto la pagina di oculus e ogni tanto gli do un f5 per vedere quando spunta il preorder :asd:
Ma questa vonta in teoria dovrebbero averne in quantità sufficienti a un lancio degno di nota immagino...non stiamo più parlando di dev kit...giusto no?

Si spera che con FB adesso si spera che non ci siano di questi problemi ?

Anche se mi ricordo di una (vecchia) discussione, dove si diceva che ci sarebbe stato un numero relativamente basso di esemplari all'inizio, speculazioni.

http://www.itpro.co.uk/desktop-hardware/24781/oculus-rift-release-date-price-and-system-requirements-oculus-touch-hands-on

Noir79
03-12-2015, 16:07
mi sembra di capire quindi che sia ora di vendere il dk2?

anche perchè per quello che lo uso (l'ultima volta credo sia 6 mesi fa, oltre al fatto che ho un ultrawide screen nuovo di pacca da sfruttare) forse mi conviene davvero per poter poi scegliere con calma quale prendere in futuro

Se hai intenzione di venderlo ad un prezzo decente, si - perché quando uscirá il CV1 ci sará un'offerta molto elevata.

mircocatta
03-12-2015, 16:20
Se hai intenzione di venderlo ad un prezzo decente, si - perché quando uscirá il CV1 ci sará un'offerta molto elevata.

mi piange il cuore doverlo vendere però è anche vero che sta li ad ammuffire, non lo tocco da mesi :(

prezzo decente si intende...? 3oo?voi cosa farete all'uscita del cv1? terrete ancora il dk2 come ricordo?

Noir79
03-12-2015, 16:29
mi piange il cuore doverlo vendere però è anche vero che sta li ad ammuffire, non lo tocco da mesi :(

prezzo decente si intende...? 3oo?voi cosa farete all'uscita del cv1? terrete ancora il dk2 come ricordo?

Mettiti a giocare a Elite Dangerous, é una figata spaziale (:asd:)!

mircocatta
03-12-2015, 16:32
Mettiti a giocare a Elite Dangerous, é una figata spaziale (:asd:)!

avrei anche dying light da giocare con oculus, ma l'ultrawide non voglio metterlo all'angolo :cry:

Noir79
03-12-2015, 16:35
avrei anche dying light da giocare con oculus, ma l'ultrawide non voglio metterlo all'angolo :cry:

Dopo aver provato un qualsiasi simulatore di volo con l'Oculus, la qualitá del monitor o dei monitor che avrai davanti diventerá improvvisamente irrilevante. Le soluzioni multi-monitor sono morte.

ShineOn
03-12-2015, 17:22
avrei anche dying light da giocare con oculus

Ma tu riusciresti davvero a giocare ad un parkour come quello con oculus in testa? :D. Va bene l'abitudine, ma pensavo ci fossero dei limiti.

Se davvero ce la fai hai tutta la mia ammirazione :eek: , io vomiterei anche Pasqua del 2011 :stordita:

ShineOn
03-12-2015, 17:28
Le soluzioni multi-monitor sono morte.

Anche con i sim di guida è così...io ho un surround con tre 27" 120hz e non c'era molto su cui discutere. L'unico problema col DK2 restava la definizione degli oggetti in lontananza.

ciocia
03-12-2015, 19:10
Anche con i sim di guida è così...io ho un surround con tre 27" 120hz e non c'era molto su cui discutere. L'unico problema col DK2 restava la definizione degli oggetti in lontananza.

Mi sembra di capire che cv1 non si distanzi molto nella risoluzione e quindi la definizione resterà un limite ( bisogna ammettere che in pochi avrebbero potuto giocare a 2k x 90fps nel 2016 )

MrBrillio
04-12-2015, 09:04
Rockband in VR :stordita:

https://www.youtube.com/watch?v=4QWEfb2DnT4&feature=youtu.be

Se non altro guardatelo per vedere Palmer alle prese con le rockstar :asd:
Potrebbe essere divertente dai...poi sono dell'idea che in VR l'esperienza va provata in prima persona per tirare conclusioni.

Una sorta di confronto tra la risoluzione dell'Oculus e del Vive:

http://imgur.com/a/Uzi0k

A guardare così sembrano entrambe un bel salto in avanti rispetto al DK2, ma la resa del Vive rimane migliore, bordi più netti e meno aberrazione cromatica..che siano lenti diverse?
Ah no nelle note sembra che neanche sull Oculus siano così evidenti quando lo si indossa...a sto punto mi sa che saranno parecchio vicini come resa (tralasciando il plus dei sensori del Vive)

Gello
04-12-2015, 13:47
Sono di corsa da stamani, quindi questo fantomatico annuncio s'e' ridotto a rockstar con Oculus ? :mc:

MrBrillio
04-12-2015, 14:47
Mi sa proprio di sì....

ciocia
04-12-2015, 15:26

A guardare così sembrano entrambe un bel salto in avanti rispetto al DK2, ma la resa del Vive rimane migliore, bordi più netti e meno aberrazione cromatica..che siano lenti diverse?
Ah no nelle note sembra che neanche sull Oculus siano così evidenti quando lo si indossa...a sto punto mi sa che saranno parecchio vicini come resa (tralasciando il plus dei sensori del Vive)

Bella questa foto, rende l'dea di come si veda coi visori.
Ah, ecco, tutti quei puntini sono le famose griglie di cui vi lamentate su oculus? Sembra quasi di guardare da vicino un vecchio tv crt.
Ma come si fanno a vedere ad occhio nudo a quella risoluzione? Stavo provando di cercarli sul mio monitor ( 24" 1920x1200 ) e pur avendo un'ottima vista da vicino, li vedo solamente con una lente di ingrandimento ( una griglia diversa, quadrata sul mio monitor )

Gello
04-12-2015, 15:55
Bella questa foto, rende l'dea di come si veda coi visori.
Ah, ecco, tutti quei puntini sono le famose griglie di cui vi lamentate su oculus? Sembra quasi di guardare da vicino un vecchio tv crt.
Ma come si fanno a vedere ad occhio nudo a quella risoluzione? Stavo provando di cercarli sul mio monitor ( 24" 1920x1200 ) e pur avendo un'ottima vista da vicino, li vedo solamente con una lente di ingrandimento ( una griglia diversa, quadrata sul mio monitor )

Oculus e' uno schermo visto attraverso due lenti:

http://www.popsci.com/oculus-rift-how-it-works

MrBrillio
04-12-2015, 15:56
Si notano, non tantissimo..ma sicuramente con il dk2 erano più evidenti, ma poi si viene rapiti dalla scena e si tende a non farci piu caso. Però quella foto fa ben sperare sul salto qualitativo che è stato fatto

Gello
04-12-2015, 16:01
Si notano, non tantissimo..ma sicuramente con il dk2 erano più evidenti, ma poi si viene rapiti dalla scena e si tende a non farci piu caso. Però quella foto fa ben sperare sul salto qualitativo che è stato fatto

Purtroppo dal vivo sara' molto piu' evidente, il vive sembra un po' blurrato ma nettamente meglio, tanto finche' non li vediamo...

Con il dk2 se avevi bisogno di precisione (punti di staccata in un racing sim ad esempio) era praticamente inusabile.

Corbulo
04-12-2015, 17:17
Rockband in VR :stordita:

https://www.youtube.com/watch?v=4QWEfb2DnT4&feature=youtu.be

Se non altro guardatelo per vedere Palmer alle prese con le rockstar :asd:
Potrebbe essere divertente dai...poi sono dell'idea che in VR l'esperienza va provata in prima persona per tirare conclusioni.

Una sorta di confronto tra la risoluzione dell'Oculus e del Vive:

Ma scusa perché dici rispetto al DK2? Quella immagine non è sempre del DK2 vs Vive dev kit??

MrBrillio
04-12-2015, 18:14
Ma scusa perché dici rispetto al DK2? Quella immagine non è sempre del DK2 vs Vive dev kit??

Vero :eek:
Pensavo fosse del CV1!! Mmmmm allora la cosa cambia :mbe:

Noir79
04-12-2015, 18:16
Fra parentesi ragazzi, ho provato ieri il Gear VR con uno schermo a 1440p - per quanto mi riguarda l'effetto zanzariera é del tutto assente. Certo si tratta di 60FPS senza tracciamento posizionale, ma da 1080p a 1440p il salto é notevole.

mistero1982
07-12-2015, 10:25
Fra parentesi ragazzi, ho provato ieri il Gear VR con uno schermo a 1440p - per quanto mi riguarda l'effetto zanzariera é del tutto assente. Certo si tratta di 60FPS senza tracciamento posizionale, ma da 1080p a 1440p il salto é notevole.

Come è il gear vr? la visuale è avvolgente? Si potrebbe aggiungere al visore un sistema di head tracking per ovviarne la mancanza?

Noir79
07-12-2015, 13:35
Come è il gear vr? la visuale è avvolgente? Si potrebbe aggiungere al visore un sistema di head tracking per ovviarne la mancanza?

Allora, il campo visivo é 97 gradi, quindi leggermente inferiore al DK2 - ma non si nota troppo.

La risoluzione é superiore e si nota! É 1440p, quindi addirittura superiora al CV1 - l'effetto zanzariera per quanto mi riguarda é sparito del tutto a questo livello.

Un tracciamento posizionale dentro-fuori affidabile senza nulla che possa assistere il visore dall'esterno semplicemente non esiste... per ora, quindi non credo che sará possibile aggiungerlo troppo presto.

Quando riusciró ad aggiungere un pad all'S6 proveró anche alcuni dei giochi.

Univac
08-12-2015, 23:17
Vi ricordate? (24-10-2015)
Pare che un responsabile marketing Polacco di HTC si sia fatto sfuggire la data di annuncio del Vive, 8 dicembre (fonte (https://www.reddit.com/r/oculus/comments/3ptc0n/htc_product_commercialisation_manager_leak_date/)).

...ebbene, "Colpo di scena ! (http://www.tomshardware.com/news/htc-vive-launching-april-2016,30722.html)" :sofico:
Per "annunciare" hanno annunciato.

MrBrillio
09-12-2015, 06:14
Peccato, speravo in un uscita in questi giorni...piuttosto mi pare di aver capito che lanceranno una seconda versione del Vive..chissà che non abbia ancora una risoluzione migliore? A sto punto se esce l'oculus in questi giorni siamo a cavallo, anche se penso che questo annuncio dia a Palmer una relativa tranquillità nel non aver rivali al lancio...sempre se lo faranno prima di HTC eh.

Holy455
09-12-2015, 07:17
Vi ricordate? (24-10-2015)

...ebbene, "Colpo di scena ! (http://www.tomshardware.com/news/htc-vive-launching-april-2016,30722.html)" :sofico:
Per "annunciare" hanno annunciato.

Porca paletta ci siamo alla fine di questo 2015.
Quando se li prendono i miei soldi?

Kaio2
09-12-2015, 14:14
primo quarto 2016 esce Playstation VR, secondo quarto 2016 esce oculus E POI uscirà Vive.

Holy455
09-12-2015, 14:23
primo quarto 2016 esce Playstation VR, secondo quarto 2016 esce oculus E POI uscirà Vive.

Tutto questo è molto seccante.

MrBrillio
09-12-2015, 14:58
Son proprio curioso di vedere Playstation VR visto che la piattaforma per cui è stato pensato non è performante al punto da offrire un'esperienza gradevole. O usciranno solo giochini stupidi o non so davvero come potranno fare.
Per il resto boh, probabilmente aspettano anche un supporto decente lato GPU per gestirli anche in modo adeguato.

Kaio2
09-12-2015, 15:06
Son proprio curioso di vedere Playstation VR visto che la piattaforma per cui è stato pensato non è performante al punto da offrire un'esperienza gradevole. O usciranno solo giochini stupidi o non so davvero come potranno fare.
Per il resto boh, probabilmente aspettano anche un supporto decente lato GPU per gestirli anche in modo adeguato.
Infatti, però la playstation avrà anche un "aiutino" in caso non riuscisse a raggiungere gli hz ottimali.
http://www.roadtovr.com/sony-confirms-new-90hz-display-mode-for-playstation-vr-formerly-morpheus/

mircocatta
09-12-2015, 15:06
ma la demo cyteck per VR? si trova il download?

Holy455
09-12-2015, 15:16
ma la demo cyteck per VR? si trova il download?

Dici forse: Back to Dinosaur Island (STEAM)

Quello che avrei voluto io sarebbe stato un benchmark per VR

MrBrillio
09-12-2015, 16:21
Infatti, però la playstation avrà anche un "aiutino" in caso non riuscisse a raggiungere gli hz ottimali.
http://www.roadtovr.com/sony-confirms-new-90hz-display-mode-for-playstation-vr-formerly-morpheus/
Ma anche fossero 60hz...una console nkn regge i 60 fps normalmente, immagino in vr quali possano essere le prestazioni.

Kaio2
09-12-2015, 19:06
Ma anche fossero 60hz...una console nkn regge i 60 fps normalmente, immagino in vr quali possano essere le prestazioni.

Si ma aspetta, mica ti aspetti giochi con la qualità grafica con la quale escono i giochi normali eh? Sono fatti apposta quindi sanno quello che fanno eh e quella reprojection darà una mano.

Noir79
09-12-2015, 19:18

Tutto dipende da quanto dettaglio spingono.

MrBrillio
09-12-2015, 20:23
Si ma oh, obbiettivamente gia per spingere il dk2 ce ne vuole di potenza, cioè qualsiasi cosa sotto quella qualità imho non è accettabile. Far uscire un prodotto del genere sulle console vuol dire aver in progetto alcuni giochi di impatto...noi che abbiamo acquistato un dev kit ci siamo accontentati di giocare per lo più con esercizi tecnici realizzati più o meno bene, ma io non mi aspetto una cosa del genere da Sony, e credo anche la maggior parte degli utenti ps4. Ho paura che sarà un flop colossale quel visore...o che magari resti un semplice progetto per un eventuale futuro boh.

mircocatta
09-12-2015, 21:18
Ma infatti imho non lo faranno uscire

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

mircocatta
09-12-2015, 21:20
Dici forse: Back to Dinosaur Island (STEAM)

Quello che avrei voluto io sarebbe stato un benchmark per VR
Esatto! Mi ero perso che fosse uscito! Stasera scarico subito! Qualcuno l'ha provato?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

abellodenonna
10-12-2015, 10:55

Queste sono le date confermate?
Spero che questo tempo permetta di poter spendere meno in hardware visto che,non avendolo,dovrei farmi un Pc ad Hoc.

Kaio2
10-12-2015, 11:32
Queste sono le date confermate?
Spero che questo tempo permetta di poter spendere meno in hardware visto che,non avendolo,dovrei farmi un Pc ad Hoc.

Htc vive secondo alcune fonti pare debba uscire ad aprile 2016.

ciocia
11-12-2015, 15:32
Più o meno oculus e vive usciranno insieme, buon per noi.
Ancora 4 mesi di attesa, uffa. Avrebbero fatto comodo in inverno, non a primavera/estate ( visto che non comprerò al day one, volendo capire bene su quale indirizzarmi in base a recensione e giochi ottimizzati )

Holy455
11-12-2015, 15:56
Più o meno oculus e vive usciranno insieme, buon per noi.
Ancora 4 mesi di attesa, uffa. Avrebbero fatto comodo in inverno, non a primavera/estate ( visto che non comprerò al day one, volendo capire bene su quale indirizzarmi in base a recensione e giochi ottimizzati )

SECONDO quarto?
Mavvaff***** HTC e OCULUS

veramente si rischia che l'hype diventi odio

MrBrillio
11-12-2015, 17:38
Intanto hanno confermato che con il preorder di Oculus si avrà una copia di Eve Valkyrie in omaggio...non ricordo dove, ma da qualche parte ho letto che Oculus sta investendo un sacco per assicurarsi dei titoli di tutto rispetto da piazzare nel suo market, è un'ottima mossa sicuramente...però fosse uscito prima di Vive avrebbe fatto il botto, con le date così vicine boh.

Bestio
11-12-2015, 17:52
Con questo ritardo Oculus rischia veramente di perdere il treno che lei stessa ha lanciato...
Anche perchè HTC ha Valve/Steam dalla sua, che non è poco!

Univac
11-12-2015, 22:08
Con questo ritardo Oculus rischia veramente di perdere il treno che lei stessa ha lanciato...
Anche perchè HTC ha Valve/Steam dalla sua, che non è poco!
emm... il ritardo e' di HTC, non di Oculus :D

Univac
11-12-2015, 22:11
Intanto hanno confermato che con il preorder di Oculus si avrà una copia di Eve Valkyrie in omaggio...
Da quel che ho capito non e' un semplice bundle con il preorder, ma una vera e propria esclusiva (probabilmente temporanea).

Rumpelstiltskin
11-12-2015, 23:04
Ma le specs definitive dell'oculus, si conoscono?

Tapatalk'ed

Noir79
11-12-2015, 23:11
Ma le specs definitive dell'oculus, si conoscono?

Tapatalk'ed

“…the Rift runs at 2160×1200 at 90Hz split over dual displays, consuming 233 million pixels per second.” (http://www.roadtovr.com/oculus-rift-resolution-recommended-specs/)

Rumpelstiltskin
11-12-2015, 23:16
stika! servirá una dual 980ti o titanx ... oppure le future pascal

Noir79
11-12-2015, 23:17
stika! servirá una dual 980ti o titanx ... oppure le future pascal

A sentir loro "basta" una 390...

Rumpelstiltskin
11-12-2015, 23:17
seeee come no :)

ciocia
13-12-2015, 10:11
Tutto dipende dal tipo di gioco. Ovvio che se si vuole giocare a the witcher 3 al max, serviranno le gpu nuove.
Direi che con una gtx970 si potranno cmq fare molti giochi, togliendo qualche dettaglio.
Proprio ieri è uscito la 2.0 di star citizen, sono veramente incapace di usare le navi, spero che un visore mi faccia sentire meglio dentro ( ma il mio problema sono i comandi, non ho + la pazienza e tempo di imparare )

Kaio2
14-12-2015, 13:46
https://www.youtube.com/watch?v=KirQtdsG5yE

Noir79
14-12-2015, 13:52
https://www.youtube.com/watch?v=KirQtdsG5yE

Ma che figata spaziale é!!

Kaio2
14-12-2015, 13:56
:D
https://www.youtube.com/watch?v=XZOIsyeT9T0

dinopoli
16-12-2015, 07:23
per tutti coloro che si preoccupano sulla latenza o la potenza di calcolo necessaria per far si che i visori non "demoliscano" le prestazioni delle nostre schede video, chiedo di dare un occhiata qui:
http://www.nvidia.it/object/virtual-reality-technology-it.html

Ora tra le caratteristiche degne di nota, è sicuramente rilevante il multi res-shading , VR-SLI e la "priorita contestuale che permette di usare il "Time Warp Asincrono".

Ecco solo quest'ultimo ho avuto modo di testarlo personalmente (GTX970 e Oculus DK2) su un simulatore di volo (Prepar3D) che riusciva a girare (ovviamente in VR) a circa 50/55 fps, con i conseguenti problemi di microscatti etc..etc... Riprovato con il Time Warp attivo, sono spariti microscatti e latenza!! frame bloccati sui 75/76 con un incremento medio di circa 20/25 frames per secondo !!! non conoscevo tale sistema di renderizzazione che sembra si occupi di stabilizzare i frames per secondo sulla stessa frequenza del visore, devo dire con risultati ottimi.
Al momento non so come e SE tale "aiuto" possa essere applicato a tutti i giochi/esperienze (sto giusto scaricando gli ultimi drivers per vedere se c'è una opzione a riguardo) in quanto quello che ho provato era attivato tramite un "launcher" dedicato a Prepar3D e FlightsimulatorX, ma se dovesse essere a mio parere sarebbe una bella svolta...
Considerato che dei 2 "aiuti" software per aumentare le prestazioni (il terzo prevede una seconda scheda video), io ne ho usato solo 1 e visti i risultati che ho ottenuto... é probabile che l'utilizzo della VR sarà alla portata di piu persone di quanto ci aspettassimo!!

MrBrillio
16-12-2015, 07:44
Speriamo che Nvidia supporti per bene la VR, la storia del VR SLi va avanti almeno da un anno, ma mi pare che con le ultime release dei driver che sia stato implementato (al momento non ho nessun visore per poter fare prove)..però leggendo quello che ha scritto dinopoli sembrerebbe di sì a questo punto :)

dinopoli
16-12-2015, 09:06
guarda ti dirò di piu. Con il launcher in questione ho avuto modo di provare anche l'aumento di risoluzione "fittizio" portando la visualizzazione a 4K !! ebbene grazie al time warp, i frames erano comunque fissi alla frequenza del visore (75/76) senza latenze o scatti....

A questo punto mi chiedo se altri giochi (tipo project cars o assetto corsa) non possano utilizzare tale sistema per azzerare la latenza oppure se già lo utilizzano, ma evidentemente non con gli stessi risultati.... (in realtà nei vari log.. non ne ho mai notato la presenza..)

ciocia
19-12-2015, 15:08
MOLTO interessante questo guanto del vive:
https://www.youtube.com/watch?v=ABHl77XR8UA
Però ce ne vogliono2, giocare con 1 mano non è molto simulativo

Che dice di bello il tipo? Ma soprattutto cosa indicano le cose al minuto 6:26? ( pistole, volante, posate, console? )

ciocia
20-12-2015, 16:53
C'era anche questo, filmato col fucile
https://www.youtube.com/watch?v=9Wxgb-1u258

Certo che potevano fare una demo + interessante...

MrBrillio
20-12-2015, 18:37
Aspè mi è parso di capire che il discorso sia la possibilità di "portare" in VR vari oggetti utilizzando i controller, non mi pare sia stato direttamente l'annuncio di alcune periferiche...cioè probabilmente sono oggetti studiati ad hoc per l'occasione, ma c'è sempre un controller applicato sopra che fa da track per i movimenti...almeno credo.

ciocia
21-12-2015, 19:31
Mi sa che ci saranno proprio delle periferiche ( armi ) appositamente per il visore ( e vai di soldi spesi...)
Poi ci sarà anche la possibilità di catturare oggetti con quell'affare che hanno messo sopra al bidone ( che deve restare sull'oggetto catturato per tutto il tempo del gioco )

Cmq tra oculus e htc non sono convinto del movimento in game camminando...spostando il divano al max posso avere un 3x3mt. Se gioco ad un rpg e devo camminare per 1 km? :D
Unico sarebbe una pedana di 1mt con sensori sotto, sulla quale fai finta di camminare ( esempio su e giù con i piedi, tipo step sul posto, indicherebbe camminare, velocemente per correre. Mentre le pedane tipo omni oltre a essere costose potrebbero essere lente a rispondere ).

Omni ( 700€...)
http://www.gamemag.it/news/virtuix-consegna-le-prime-unita-della-sua-motion-platform-per-la-realta-virtuale_59978.html

Cyberith Virtualizer
https://www.youtube.com/watch?v=kBpFx-ixBiM
Poco se la fa sotto la tipa dalla paura:D . Notare la fatica che fa a camminare dovendo vincere la forza di atrito.

crysis 3 con virtualizer e fucile ( da notare che ovviamente non essendo programmato ad hoc, il fucile non si muove come nella realtà come nel filmato demo htc )
https://www.youtube.com/watch?v=lEUjUqUa4UU&feature=iv&src_vid=kBpFx-ixBiM&annotation_id=annotation_3388217431

Cyberith Virtualizer + YEI Technology PrioVR
https://www.youtube.com/watch?v=zXtysynpc-U&feature=iv&src_vid=kBpFx-ixBiM&annotation_id=annotation_3356795159
Non male, sensori su mani, braccia, gambe:D

mircocatta
21-12-2015, 20:01
Dopo 6 mesi ho ripreso in mano l'oculus, aggiornando il firmware dal 0.5 al 0.8....

Che dire... Wow
È stata una svolta, niente più extended mode o direct mode, tutti i giochi che implementavano l'oculus ora funzionano perfettamente
Splitscreen funzionante
menù riprodotti correttamente sia nel visore sia a schermo
Per quanto riguarda project cars tanto di cappello, l'introduzione ingame dei menu in 3d o l'hud in 3d è un colpo di classe, magnifico
Prima il software era acerbissimo (siamo diventati tutti scemi con la extended mode vero?) Ora è maturo, pronto... L'unica nota negativa è l'hardware con la sua bassa risoluzione
Non so HTC vive come sia messa a livello software ma se la cv1 avrà risoluzione adeguata..beh.. Chi acquisterà oculus imho cascherà in piedi..

Approposito..ma la VR È uno standard o i programmatori dovranno fare un doppio lavoro per adattare sia a oculus che a vive? o sarà il driver dei visori ad adattarsi a quello che il programma gli "offre" ?

Noir79
21-12-2015, 23:10
Per chi usa il Gear VR con l'S6, al momento non é ancora sicuro rootare il telefono: é si possibile ottenere i privilegi di superutente, ma tutti i firmware che permettono di farlo ora come ora mancano del codice specifico che permette di interacciarsi in maniera efficace con il GearVR - perdendo, fra le altre cose, la bassa persistenza.

Tocca aspettare...

Gello
22-12-2015, 11:21
Rift SDK 1.0 Shipping to Developers with Final Rift Hardware
Rift SDK 1.0 is shipping this week to developers with early builds of final Rift hardware.

If you’re planning a launch title and don’t yet have hardware, you can now upload a preview of your app through the Oculus submission tool, and we’ll be in touch with next steps.

We’re shipping more Rift hardware out to developers every week in the run up to launch. In the meantime, DK2 and SDK 0.8 continue to be the right platform for early Rift development -- you only need SDK 1.0 if you’re imminently shipping.

Univac
22-12-2015, 11:28
Stanno iniziando a spedire il CV1 a tutti gli sviluppatori che prevedono di essere pronti nel primo trimestre 2016.
Nella mail riporta la frase "We’re looking forward to seeing your VR experiences on Rift when it launches in Q1!".
EDIT: Anzi vedo che non e' solo una mail spedita a sviluppatori, ma direttamente una news sul blog Oculus (https://developer.oculus.com/blog/rift-sdk-1-0-shipping-to-developers-with-final-rift-hardware/).

Direi che per quel che riguarda il Rift oramai ci siamo, finalmente si ha un periodo temporale certo e addiritura molto prossimo...

EDIT2:
Rift SDK 1.0 Shipping to Developers with Final Rift Hardware
Rift SDK 1.0 is shipping this week to developers with early builds of final Rift hardware.

If you’re planning a launch title and don’t yet have hardware, you can now upload a preview of your app through the Oculus submission tool, and we’ll be in touch with next steps.

We’re shipping more Rift hardware out to developers every week in the run up to launch. In the meantime, DK2 and SDK 0.8 continue to be the right platform for early Rift development -- you only need SDK 1.0 if you’re imminently shipping.
Eh appunto :D

Gello
22-12-2015, 11:35
Stanno iniziando a spedire il CV1 a tutti gli sviluppatori che prevedono di essere pronti nel primo trimestre 2016.
Nella mail riporta la frase "We’re looking forward to seeing your VR experiences on Rift when it launches in Q1!".
EDIT: Anzi vedo che non e' solo una mail spedita a sviluppatori, ma direttamente una news sul blog Oculus (https://developer.oculus.com/blog/rift-sdk-1-0-shipping-to-developers-with-final-rift-hardware/).

Direi che per quel che riguarda il Rift oramai ci siamo, finalmente si ha un periodo temporale certo e addiritura molto prossimo...

EDIT2:

Eh appunto :D

:D :D :D

L'attesa sara' ancora piu' snervante

halo
23-12-2015, 12:14
la scimmia sale!!!!!
io che sono appassionato di game horror sarà una figata pazzesca!!

Kaio2
23-12-2015, 12:41
Interessante...
http://it.ign.com/the-climb-pc/105898/preview/the-climb-crytek-gioca-con-le-vertigini

Bestio
23-12-2015, 12:42
Ma le specifiche definitive di sto CV1 si sanno? :stordita:

Interessante...
http://it.ign.com/the-climb-pc/105898/preview/the-climb-crytek-gioca-con-le-vertigini

Moolto interessante!

mircocatta
23-12-2015, 13:16
quindi direi che è ora di separarsi dal dk2 :(

peccato

per il gioco cryteck...pochi mesi fa non girava una immagine simile ma anzichè la mongolfiera, in volo, c'era uno pterodattilo? legato quindi alla demo "back to dinosaur island" (che non so se qualcuno ci ha fatto caso, ha un menù nascosto in cui ci sono vari setting per aumentare la grafica (non funzionano) e addirittura le istruzioni per utilizzare il pad e un menu dedicato alle armi, segno che back to dinosaur islanda fa parte di uno shooter che hanno in cantiere)

Noir79
23-12-2015, 13:29

peccato

Direi di no:

For those who missed it: SDK 1.0 will be compatible with the DK2 (https://twitter.com/tom_forsyth/status/679185974237106176?s=09)

mircocatta
23-12-2015, 13:33
Direi di no:

For those who missed it: SDK 1.0 will be compatible with the DK2 (https://twitter.com/tom_forsyth/status/679185974237106176?s=09)

comprendo la cosa ma con la cv1 in commercio preferirei passare a quella piuttosto che continuare a rovinarmi la vista con il dk2 :D (per quanto sia strabiliante)

MrBrillio
23-12-2015, 13:50

peccato

Io purtroppo me ne sono separato molti mesi fa...perdendomi gli ultimi aggiornamenti degli SDK e tutte le ultime esperienze...e pensare che quando lo abbiamo acquistato eravamo lì lì per bloccare l'ordine (se non sbaglio qualcuno lo aveva proprio annullato), perchè giravano voci dell'imminente uscita della CV1 :asd:
Vabbhè meglio così dai...non appena rindosserò il visore avrò sicuramente un sacco di contenuti da godermi!