PDA

View Full Version : Oculus Rift

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 [27] 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46

D.A.r.k.
10-10-2017, 09:06
Sono partiti i preordini anche dei visori pmax 5k e 8k, quella è la seconda generazione a mio avviso.

ilbarabba
10-10-2017, 09:13
Sono partiti i preordini anche dei visori pmax 5k e 8k, quella è la seconda generazione a mio avviso.

Giocare a pac man in 8k che senso ha?

D.A.r.k.
10-10-2017, 10:49
Mica serve per forza usarlo al max della risoluzione, anche solo in full hd hai comunque uno screen door pari a zero.
Usano comunque degli espedienti software per poterlo usare con una gtx 1070, nella pagina di kickstarter è tutto spiegato.

ilbarabba
10-10-2017, 11:18
Mica serve per forza usarlo al max della risoluzione, anche solo in full hd hai comunque uno screen door pari a zero.
Usano comunque degli espedienti software per poterlo usare con una gtx 1070, nella pagina di kickstarter è tutto spiegato.

se un pannello 4k o peggio 8k lo usi a 1080p diventi videoleso.

rigelpd
10-10-2017, 11:28
se un pannello 4k o peggio 8k lo usi a 1080p diventi videoleso.

Non direi. In questo caso ha ragione lui. Il form factor resta lo stesso, per di più i pixel del 4k e dell'8k sono in multiplo esatto dei pixel del full hd.

D.A.r.k.
10-10-2017, 11:44
Infatti a casa sul tv 4k i segnali full hd sono riprodotti alla perfezione a differenza del 1440p

ilbarabba
10-10-2017, 11:52
Infatti a casa sul tv 4k i segnali full hd sono riprodotti alla perfezione a differenza del 1440p

Beato te, sulla mia o vai di nativa o è una merda, sembra di essere dentro la melassa.

D.A.r.k.
10-10-2017, 12:39
Prova magari a smanettare con le opzioni degli ingressi, io oltre alla modalità game e pure 4k direct ho anche full hd 2x2.
In pratica 1 pixel in full hd sono 4 pixel in 4k.
Ho un pana, il processore è in grado di upscalare la risoluzione in maniera a dir poco stupefacente senza aggiungere lag (che comunque non è proprio basso, 45ms)

ilbarabba
10-10-2017, 22:00
Arktika.1

STUPENDO

D.A.r.k.
10-10-2017, 23:04
Preso anche io e provato 10 minuti, prima voglio finire alien isolatio in vr, con i miei tempi mi ci vorranno ancora un paio di settimane.
Spero che sto arktika.1 non sia troppo corto anche se per la cifra spesa non mi aspetto molto da quel punto di vista.

Noir79
11-10-2017, 00:01
Alien Isolation é, di per sé, gia' un capolavoro.

In VR é un'esperienza indimenticabile. Se non l'avete ancora provato con il mod MotherVR (https://github.com/Nibre/MotherVR/releases), PROVATELO!

D.A.r.k.
11-10-2017, 07:30

In VR é un'esperienza indimenticabile. Se non l'avete ancora provato con il mod MotherVR (https://github.com/Nibre/MotherVR/releases), PROVATELO!

Condivido in pieno, purtroppo dopo a.i. temo che il resto non riuscirà ad impressionarmi.

Dantor
11-10-2017, 11:14

Ma alien isolation in VR ha solo il tracking della testa, o meglio va comunque giocato con tastiera e mouse (o controller)?

In cosa consiste questa mod "Mother VR"?

D.A.r.k.
11-10-2017, 12:24
Si si usa con il pad e ci si guarda intorno con la testa.
Come robinson per fare un paragone.
Io dopo 15 mesi sono diventato molto tollerante al motion sickness ma dubito che sta mod possa essere usata da chiunque, non finchè introdurranno la rotazione a scatti.

ADB_ITA
11-10-2017, 12:33
Io dopo 15 mesi sono diventato molto tollerante al motion sickness ma dubito che sta mod possa essere usata da chiunque, non finchè introdurranno la rotazione a scatti.

Difatti provato e abbandonato, per me che ho il rift da poco e' assolutamente ingiocabile e mi provoca nausea.

D.A.r.k.
11-10-2017, 12:59
Provato con il pad o con mouse e tastiera?
In realtà il trucco c'è, i movimenti indotti devono essere o a scatti o rapidissimi così da non poterli seguire con la vista.

ADB_ITA
11-10-2017, 13:41
Seduto con mouse e tastiera, mi da' proprio noia, nessun problema con i sim di guida o con i piu' classici tipo Robo Recall o Echo Arena.
Un altro titolo inutilizzabile per esempio e' Mission:ISS, non digerisco quel sistema fatto a cavolo (per non dire di peggio) per spostarsi, peccato perche' avrei voluto perlustrare ogni angolo della ISS ma cosi proprio non ce la faccio... :mad:
Bello Elite Dangerous, dentro gli hangar le astronavi viste da fuori sono immense, ottimo il sistema di gestione e niente problemi di sickness, purtroppo la mole di tasti da usare non e' il massimo per un visore VR, si deve impare la tastiera a memoria ma nulla di impossibile.
A chi dice che il VR e' morto dovrebbe almeno provarlo, con i sim di guida non torni piu' indietro...

rigelpd
11-10-2017, 13:51

Io non lo ho ancora provato, ma mi sembra di aver capito che tu ruoti la visuale usando il controller perchè giochi seduto. Perchè non giocare a 360° in piedi? così non ruoti al visuale (che è una delle cose più difficili da digerire)

ADB_ITA
11-10-2017, 14:02
Oculus Connect

Se non ho fatto male i calcoli e' stasera alle 19.

https://www.oculus.com/experiences/rift/1757481067612725/

Watch Oculus Connect Live with the best seat in the house! Oculus Connect is where engineers, designers, and creatives from around the world come together to push virtual reality forward. We’ll kick things off with the keynote address starting at 10am PT on Wednesday, Oct 11.

Come explore groundbreaking new applications and technology to capture the world’s imagination and make VR the next computing platform.

D.A.r.k.
11-10-2017, 14:30
Seduto con mouse e tastiera, mi da' proprio noia, nessun problema con i sim di guida o con i piu' classici tipo Robo Recall o Echo Arena.
Un altro titolo inutilizzabile per esempio e' Mission:ISS, non digerisco quel sistema fatto a cavolo (per non dire di peggio) per spostarsi, peccato perche' avrei voluto perlustrare ogni angolo della ISS ma cosi proprio non ce la faccio... :mad:
Bello Elite Dangerous, dentro gli hangar le astronavi viste da fuori sono immense, ottimo il sistema di gestione e niente problemi di sickness, purtroppo la mole di tasti da usare non e' il massimo per un visore VR, si deve impare la tastiera a memoria ma nulla di impossibile.
A chi dice che il VR e' morto dovrebbe almeno provarlo, con i sim di guida non torni piu' indietro...
Scherzi? mission iss è il sistema di locomozione definitivo a gravità zero, lone echo è fatto così, mi viene il dubbio che tu non lo usi a 360° ma solo a 180° in quel caso ruotare tutto l'ambiente usando i controller è si difficile da tollerare.

D.A.r.k.
11-10-2017, 14:33
Io non lo ho ancora provato, ma mi sembra di aver capito che tu ruoti la visuale usando il controller perchè giochi seduto. Perchè non giocare a 360° in piedi? così non ruoti al visuale (che è una delle cose più difficili da digerire)
Perchè è una mod abbastanza semplice ed il roomscale come l'uso a 360 gradi non è contemplato.
La prima volta che l'ho provato un po' di nausea me l'ha data ma poi mi ci sono abituato, faccio sessioni continuate da 60/90 minuti.

ADB_ITA
11-10-2017, 14:39
Scherzi? mission iss è il sistema di locomozione definitivo a gravità zero, lone echo è fatto così, mi viene il dubbio che tu non lo usi a 360° ma solo a 180° in quel caso ruotare tutto l'ambiente usando i controller è si difficile da tollerare.

Spiegati meglio, magari sbaglio in qualcosa, essendo passato un mese circa dall'ultima volta che l'ho usato ricordo solo che stavo in piedi e usavo i touch controller, cercavo solo di girare all'interno della ISS.
Tu come lo usi?

D.A.r.k.
11-10-2017, 15:18
La navigazione è semplice, ci si aggrappa e ci si spinge da una parte all'altra, io ad esempio uso i 360 gradi quindi mi giro fisicamente in direzione di dove voglio andare.
Se non si ha una configurazione predisposta per il tracciamento a 360 gradi, per ruotare la propria posizione bisogna afferrare fisicamente l'ambiente con due mani e si ruota... da vomito immediato.
Come al solito è facile abituarsi ai movimenti lineari indotti (con tastiera o levette del pad) ma la rotazione da una vertigine intensa.

Kaio2
11-10-2017, 19:37
http://it.ign.com/oculus-rift-pc-1/132016/news/presentato-oculus-go

ADB_ITA
11-10-2017, 19:57
Intanto il rift torna al prezzo in promo di questa estate, per restarci come prezzo definitivo:

http://www.pcgamer.com/oculus-rift-and-controller-bundle-gets-a-permanent-price-cut-to-399/

ADB_ITA
11-10-2017, 20:05
Oculus go ed altro dal keynote:

https://www.youtube.com/watch?v=-bQUBzPZHHQ

https://www.youtube.com/watch?v=7RlPZ_EGIv4

Live adesso: Oculus Connect:

https://www.youtube.com/watch?v=prN2Vqf2aDg

mimi8384
13-10-2017, 00:44
ragazzi preso oculus ... provato con BATMAN VR e poco altro ... ottimo, lo trovo molto simile al VIVE che ho avuto un annetto fa.
adesso vi volevo chiedere per il super sampling con OCULUS come si fa ?
ho visto che batman vr lo ha nelle opzioni, ma negli altri giochi come si può fare? ho una 1080ti quindi penso di non avere problemi, aspetto vostri consigli !!

Gello
13-10-2017, 08:18
ragazzi preso oculus ... provato con BATMAN VR e poco altro ... ottimo, lo trovo molto simile al VIVE che ho avuto un annetto fa.
adesso vi volevo chiedere per il super sampling con OCULUS come si fa ?
ho visto che batman vr lo ha nelle opzioni, ma negli altri giochi come si può fare? ho una 1080ti quindi penso di non avere problemi, aspetto vostri consigli !!

https://forums.oculus.com/community/discussion/47247/oculus-traytool-supersampling-profiles-hmd-disconnect-fixes-hopefully

Questa e' una delle opzioni se il gioco non lo permette

CiccoMan
13-10-2017, 08:24
Che faccio, butto 130€ sui controllero o aspetto e prando un Visore MR completo appena esce?

magic carpet
13-10-2017, 08:25
Mi consigliate un bel racing game arcade che merita in VR?

ADB_ITA
13-10-2017, 08:25

Effettivamente sbagliavo... si cosi va benissimo anche se per me il sistema migliore e' quello di Adrift dove ti sembra veramente di essere a gravita' zero, su mission iss puoi scendere al livello di dove stanno i piedi dandoti l'idea di non avere corpo.
Finalmente posso andare dove voglio senza nausea. :D

ADB_ITA
13-10-2017, 08:26
Mi consigliate un bel racing game arcade che merita in VR?

Project Cars 2 (anche il primo va bene) e Dirt Rally per i miei gusti, per altri anche Assetto Corsa.

P.S.
Con tutti gli aiuti attivi diventano arcade.

ADB_ITA
13-10-2017, 08:28
Ma avete provato: Pro fishing Challenge VR?
Se amate la pesca e' fatto veramente bene, sbagliato il sistema a micro transazioni anche se devo meglio approfondire come funziona dato che per questioni di tempo ho fatto solo il tutorial, provatelo!

ADB_ITA
13-10-2017, 08:44
Intanto TPCast sta' lavorando per rendere l'Oculus wireless:
https://www.vrfocus.com/2017/10/tpcast-working-on-wireless-support-for-oculus-rift/[/QUOTE]

L'adattatore wireless TPCast supporta la trasmissione video a 2K con 90FPS con latenza di 2ms, viene fornito con una batteria sia per alimentare il visore che il modulo wireless con una durata massima che puo' arrivare fino a 5 ore di autonomia.

D.A.r.k.
13-10-2017, 09:10
Che faccio, butto 130€ sui controllero o aspetto e prando un Visore MR completo appena esce?
Scusa, non hai ancora gli oculus touch?!?!?!?!?!??!?!
Blasfemooooo! :D

CiccoMan
13-10-2017, 09:27
Scusa, non hai ancora gli oculus touch?!?!?!?!?!??!?!
Blasfemooooo! :D

Perchè in realtà l'idea era quello di prendere il cv1 in beta e acquistare un visore di seconda generazione quando disponibile... solo che oramai è diverso tempo che ho il rift è a causa della mancanza dei touch l'ho usato veramente pochissimo...

Il dubbio mi viene dal fatto che non mi pare che ci sia in previsione una versione rinnovata... o quantomento non imminente...

D.A.r.k.
13-10-2017, 09:38
Imminente no, probabilmente fine 2018 ci sarà santa cruz.
Se prendi ora i controller touch avrai un bel po' di titoli arretrati e con i prossimi saldi potrai comprare diversi titoli spendendo poco.
Senza controller touch la vr è a metà.

CiccoMan
13-10-2017, 09:45
Imminente no, probabilmente fine 2018 ci sarà santa cruz.
Se prendi ora i controller touch avrai un bel po' di titoli arretrati e con i prossimi saldi potrai comprare diversi titoli spendendo poco.
Senza controller touch la vr è a metà.

Fine 2018 è un sacco di tempo, e alla fine 130€ sono spiccioli... direi che la prossima settimana mi levo lo sfizio :D

rigelpd
13-10-2017, 10:43
Fine 2018 è un sacco di tempo, e alla fine 130€ sono spiccioli... direi che la prossima settimana mi levo lo sfizio :D

Posso dirti che non hai idea di quanto migliorano l'esperienza i controller di movimento? E' praticamente come la VR al quadrato ;-) Ti si apre un mondo di gameplay nuovo.

Rumpelstiltskin
13-10-2017, 12:03
Ho provato solo il visore VR della PlayStation... Volevo chiedervi se con il Rift o il vive si ha la stessa risoluzione o è migliore?

Sheep85
13-10-2017, 13:10
Posso dirti che non hai idea di quanto migliorano l'esperienza i controller di movimento? E' praticamente come la VR al quadrato ;-) Ti si apre un mondo di gameplay nuovo.

Concordo.
La pensano diversamente solo il mobile della tv, il lampadario e i lego di mia figlia che ho travolto tirando un pugno a un robot (robo recall) a terra :asd:

ilbarabba
13-10-2017, 13:16
Ho provato solo il visore VR della PlayStation... Volevo chiedervi se con il Rift o il vive si ha la stessa risoluzione o è migliore?

Anche se é di POCO migliore, è di MOLTO migliore la qualità dei giochi e la qualità del tracking.

Non c'è proprio paragone tra quello console e un visore pc.

rigelpd
13-10-2017, 13:58
Anche se é di POCO migliore, è di MOLTO migliore la qualità dei giochi e la qualità del tracking.

Non c'è proprio paragone tra quello console e un visore pc.

Oltre ad aggiungere il fatto che l'hardware più potente permette di utilizzare un antialiasing che aumenta di parecchio la qualità visiva.

D.A.r.k.
13-10-2017, 14:49
Oggi ci sono i saldi di venerdì 13.

Dantor
13-10-2017, 14:54
Oggi ci sono i saldi di venerdì 13.

Wow, edge of nowhere a 5 euro!! Appena torno a casa sarà mio XD

D.A.r.k.
13-10-2017, 15:04
Wow, edge of nowhere a 5 euro!! Appena torno a casa sarà mio XD

Azz appena visto a quel prezzo mi è scappato il dito!
Preso al volo ma non so proprio quando riuscirò a giocarci visto che ho da finire alien isolation e poi devo iniziare arktica.1.

ilbarabba
13-10-2017, 15:44
Preso anche io insieme ad Arizona e Killing Floor :muro: :muro: :muro:

dinopoli
13-10-2017, 16:13
qualcuno mi spiega come si fà ad usare Mother VR con alien isolation?
grazie....

Noir79
13-10-2017, 16:15
grazie....

Scompatti i due file dentro la cartella del gioco e lanci l'eseguibile di Alien Isolation. Almeno con il Vive io faccio cosí.

nicoo
13-10-2017, 16:47
Ragazzi ma qualcuno che usa Assetto Corsa con Oculus qui?

non capisco se è proprio lo stesso a non essere supportato come si deve o se devo rassegnarmi.

Effetto rete e immagini non definite da non farmi vedere bene il punto di corda della curva.

Ho una 1080

ilbarabba
13-10-2017, 16:55

non capisco se è proprio lo stesso a non essere supportato come si deve o se devo rassegnarmi.

Effetto rete e immagini non definite da non farmi vedere bene il punto di corda della curva.

Ho una 1080

AC ha un supporto VR che fa ridere il cazzo.
Passa ad altro ne guadagni anche in salute

D.A.r.k.
13-10-2017, 17:31
grazie....

Scompatti i due file come da indicazione.
Serve la versione originale di steam.
Io ho trovato la key a 4 euro.

D.A.r.k.
13-10-2017, 17:33

Ho una 1080

Ho almeno 5 amici che ci giocano con il rift, so che forzano il supersampling con tool esterni.

Max81M
13-10-2017, 17:41

Ho una 1080

pure io. Allora devi settare il supersampling ad 1.4-1.5 almeno(dal file oculus.ini di configurazione) Cosi facendo potresti perdere in prestazioni, per bilanciare abbassa i dettagli superflui come ombre, post processing, e riflessi vari fino a trovare il giusto compromesso. La definizione migliorerà a dismisura. Qui per altri dettagli: https://www.riftracer.co.uk/guides/assetto-corsa-oculus-rift-setup/

E' vero che AC non è proprio ottimizzato epr la vr, ma configurato a dovere è una figata assurda! Goduria infinita! Ho anche Project Cars 1(supporto vr migliore, col secondo penso ancora di più...), ma non ci gioco mai, troppo superiore AC a mio parere...

nicoo
13-10-2017, 18:42
AC ha un supporto VR che fa ridere il cazzo.
Passa ad altro ne guadagni anche in salute

:(

Ho almeno 5 amici che ci giocano con il rift, so che forzano il supersampling con tool esterni.

Con tool esterni? io avevo modificato supersampling portandolo a 1.5 da file oculus.ini ma non ho visto poi tutta questa definizione.

Ti viene per caso in mente il nome del tool?

pure io. Allora devi settare il supersampling ad 1.4-1.5 almeno(dal file oculus.ini di configurazione) Cosi facendo potresti perdere in prestazioni, per bilanciare abbassa i dettagli superflui come ombre, post processing, e riflessi vari fino a trovare il giusto compromesso. La definizione migliorerà a dismisura. Qui per altri dettagli: https://www.riftracer.co.uk/guides/assetto-corsa-oculus-rift-setup/

E' vero che AC non è proprio ottimizzato epr la vr, ma configurato a dovere è una figata assurda! Goduria infinita! Ho anche Project Cars 1(supporto vr migliore, col secondo penso ancora di più...), ma non ci gioco mai, troppo superiore AC a mio parere...

Già fatto portandolo a 1.5 ma non vedevo tutta sta differenza..forse devo provare ad abbassare ulteriormente i dettagli?
Grazie per il link.

Guarda mi stava quasi passando per la testa di reinstallare Project cars 1 per capir meglio quanto fosse mal ottimizzato Ac con Oculus ma si erano create talmete tante ragnatele che con riuscivo a cliccare "installa" su Steam :asd:

Ci provo!

dariscad
13-10-2017, 23:02
salve a tutti.... si può utilizzare un adattatore DP-hdmi? o DVI-hdmi?
l'unica hdmi l'ho collegata alla tv 4k

grazie

dinopoli
14-10-2017, 10:59
sarebbe meglio direttamente hdmi, comunque si puo usare (almeno io ho provato e andava).

P.S. Chi usa ancora il DK2?? mi serve un informazione che necessita un utilizzatore ATTUALE

D.A.r.k.
14-10-2017, 18:29
Con tool esterni? io avevo modificato supersampling portandolo a 1.5 da file oculus.ini ma non ho visto poi tutta questa definizione.

Ti viene per caso in mente il nome del tool?

Già fatto portandolo a 1.5 ma non vedevo tutta sta differenza..forse devo provare ad abbassare ulteriormente i dettagli?
Grazie per il link.

Guarda mi stava quasi passando per la testa di reinstallare Project cars 1 per capir meglio quanto fosse mal ottimizzato Ac con Oculus ma si erano create talmete tante ragnatele che con riuscivo a cliccare "installa" su Steam :asd:

Ci provo!
Probabilmente mi sono sbagliato, io in passato ho usato il tool di debug per modificare la risoluzione, con assetto è più comodo modificando il file .ini.

dariscad
15-10-2017, 09:43
sarebbe meglio direttamente hdmi, comunque si puo usare (almeno io ho provato e andava).

P.S. Chi usa ancora il DK2?? mi serve un informazione che necessita un utilizzatore ATTUALE

purtroppo ho una tv 4K e devo usare hdmi li.
ho preso un adattatore DP-hdmi vedo appena mi arriva il tutto se funziona.

con una 980ti pompata a dovere non dovrei avere problemi in AC o ProjectC giusto?

volendo arrivo a 1600mhz gpu senza problemi di temp (45° max estate)

rolandd
15-10-2017, 09:54
Giochi in italiano ci sono?

mimi8384
15-10-2017, 11:22
non pensavo ma mi trovo benissimo con l’oculus rispetto al VIVE, più piccolo è comodo da indossare, la qualità visiva è la medesima e il ROOM SCALE funziona alla grande.
Mi consigliate qualche titolo?per ora ho preso SUPERHOT ( bellissimo ) , Batman ( molto bello ) , The Climb ( sembra carino ) , Robo Recall ( bellissimo anche questo ) Chronos ( devo provarlo meglio ), Edge of nowhere ( soffro il motion sickness) ... cos’altro mi consigliate ? Volevo provare Robinson the journey ma temo per l’effetto nausea ..

D.A.r.k.
15-10-2017, 18:49
non pensavo ma mi trovo benissimo con l’oculus rispetto al VIVE, più piccolo è comodo da indossare, la qualità visiva è la medesima e il ROOM SCALE funziona alla grande.
Mi consigliate qualche titolo?per ora ho preso SUPERHOT ( bellissimo ) , Batman ( molto bello ) , The Climb ( sembra carino ) , Robo Recall ( bellissimo anche questo ) Chronos ( devo provarlo meglio ), Edge of nowhere ( soffro il motion sickness) ... cos’altro mi consigliate ? Volevo provare Robinson the journey ma temo per l’effetto nausea ..

Secondo me dovresti insistere con edge of nowhere, è importante abituarsi e combattere il motion sickness.
Credici se ti dico che appena preso il rift i giochi con movimento indotto li reggevo meno di 5 minuti ed ora non dico che sono ''immune'' ma riesco a reggere senza problemi anche titoli totalmente non ottimizzati come la mod di alien isolation.
Edge of nowhere per me è zero sick.
Fra i titoli confortevoli ti consiglio arizona sunshine, wilson's heart e arktika.1
Lone echo potrebbe darti qualche problema ma è tra i titoli più quotati ed a quanto pare avrà anche un seguito.

rolandd
15-10-2017, 21:09
Ragazzi ne ho comprati 2 . ora il mio amico si è tirato indietro. Se a qualcuno interessa ho messo l annuncio. 400 euro.

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk

D.A.r.k.
15-10-2017, 22:17
Chiedo in giro.

Kaio2
15-10-2017, 23:25
Ora il mio amico si è tirato indietro.

E non gliel'hai fatto mangiare???:muro:

ilbarabba
16-10-2017, 08:09

Arktika.1, Arizona Sunshine, Lone Echo, Project Cars 2 (solo se hai un volante)

dinopoli
16-10-2017, 10:57
Ragazzi ne ho comprati 2 . ora il mio amico si è tirato indietro. Se a qualcuno interessa ho messo l annuncio. 400 euro.

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk

con i touch o senza?

... ho visto annuncio gia inviato nr. a amico fidato di Roma.... che vuole upgradare dal DK2 :))

rolandd
16-10-2017, 11:15
con i touch

Max81M
16-10-2017, 16:14
Vorrei provare la disposizione con due sensori in diagonale, per avere il tracing a 360 gradi, per farlo dovrei collegare uno dei due sensori a muro, dietro rispetto all'area di gioco. Ho già visto che questi si svitano facilmente dal loro supporto originale. Che tipo di supporti servirebbe per avvitarci i sensori e fissarli poi a muro?

onesky
16-10-2017, 18:03
che ne pensate dei pimax 8k e 5k? a dicembre dovrebbero cominciare le spedizioni

mircocatta
16-10-2017, 18:38
che ne pensate dei pimax 8k e 5k? a dicembre dovrebbero cominciare le spedizioni

belli e tutto sommato a prezzo onesto, peccato che non sia retrocompatibile con i rift ma bensì con i vive
il problema dovrebbe essere la richiesta hardware, chi riesce a muovere una tale risoluzione?

onesky
16-10-2017, 20:02
belli e tutto sommato a prezzo onesto, peccato che non sia retrocompatibile con i rift ma bensì con i vive
il problema dovrebbe essere la richiesta hardware, chi riesce a muovere una tale risoluzione?

ma in pratica da quanto ho letto fanno un upscaling, quindi almeno per la versione 5k dovrebbe essere abbordabile con una 1080..

ilbarabba
17-10-2017, 09:08
In realtà è errato parlare di 4k e 8k, qui si capisce un po' meglio come stanno le cose: http://www.vudream.com/fact-checking-hype-behind-pimax-8k-vr-headset-virtual-reality/

Gello
17-10-2017, 09:50
Chi li ha provati disse facessero cagare se non ricordo male?!

ilbarabba
17-10-2017, 09:54

Io ho letto che tutti esaltano il fov ma che alla fine i pixel li vedi lo stesso e la risoluzione non è molto maggiore di quello che si legge sulla carta.
Comunque sia dato che anche con una 1080ti non si riesce a mettere la nativa credo il problema non si ponga almeno finché non esce Volta.

Noir79
17-10-2017, 10:03

Veramente l'hanno provata Will & Norm di Tested e ne hanno parlato molto bene:

http://www.tested.com/tech/784924-projections-episode-24-pimax-8k-vr-headset-hands-/

Gello
17-10-2017, 10:08
Veramente l'hanno provata Will & Norm di Tested e ne hanno parlato molto bene:

http://www.tested.com/tech/784924-projections-episode-24-pimax-8k-vr-headset-hands-/

Forse era sul vecchio ? Ricordo (vagamente) qualcosa di Palmer, cmq ben vengano nuovi prodotti, anche se io aspettero' prodotti di aziende con piu' esperienza alle spalle ;)

il VR non e' certo qualcosa che si possa ridurre al 4k/8k non siamo a vendere TV da mediaworld.

Noir79
17-10-2017, 10:18
Forse era sul vecchio ? Ricordo (vagamente) qualcosa di Palmer, cmq ben vengano nuovi prodotti, anche se io aspettero' prodotti di aziende con piu' esperienza alle spalle ;)

il VR non e' certo qualcosa che si possa ridurre al 4k/8k non siamo a vendere TV da mediaworld.

Il Pimax "vecchio" é quello 4K, che inizialmente aveva il limite (non da poco) di offrire solo VR rotazionale senza tracciamento della posizione; ciononostante, ci sono diverse persone sul forum di Elite Dangerous che hanno almeno un Vive/Oculus e il Pimax 4K, e tutti dicono che senza ombra di dubbio la risoluzione e SDE é significativamente migliore:

https://forums.frontier.co.uk/showthread.php/325930-PiMax-VR-Group
https://forums.frontier.co.uk/showthread.php/330992-Pimax-4k-headset-with-E-D

dinopoli
17-10-2017, 10:39
Ragazzi non sapete nulla della "gabola" per far aumentare le prestazioni VR su assetto corsa? io l'ho provata ieri insieme ad altri del gruppo con cui corro e abbiamo trovato TUTTI che effettivamente c'è un notevole guadagno in fluidità!!! Io ho provato con la mia GPU 1070 e sono rimasto piacevolmente sorpreso dei risultati!! Anche amici ,scettici, in quanto con la 1080 già erano, secondo loro, a posto hanno visto la differenza! E la differenza si vede a occhio! senza neanche misurare i fps con il tools..

In sostanza già stando fermi al PIT (online e con altre auto) c'è un aumento di fluidità notevole guardandosi attorno.. con tutti i dettagli al max e le "gabole" per AA8x lod bias -1 e pixel ratio a 1.7.
Tutto grazie all'esclusione di oculus home, e usando solo i drive di oculus direttamente da AC.
In sostanza il visore rimane spento anche indossandolo e solo quando si entra in pista in AC automaticamente si accende e ti trovi direttamente in macchina.

Il tutto si ottiene con una piccola procedura del tutto reversibile e senza modificare alcun file di registro o ini. Nulla a che vedere con la modalita game di windows...

ilbarabba
17-10-2017, 10:53
Ragazzi non sapete nulla della "gabola" per far aumentare le prestazioni VR su assetto corsa? io l'ho provata ieri insieme ad altri del gruppo con cui corro e abbiamo trovato TUTTI che effettivamente c'è un notevole guadagno in fluidità!!! Io ho provato con la mia GPU 1070 e sono rimasto piacevolmente sorpreso dei risultati!! Anche amici ,scettici, in quanto con la 1080 già erano, secondo loro, a posto hanno visto la differenza! E la differenza si vede a occhio! senza neanche misurare i fps con il tools..

In sostanza già stando fermi al PIT (online e con altre auto) c'è un aumento di fluidità notevole guardandosi attorno.. con tutti i dettagli al max e le "gabole" per AA8x lod bias -1 e pixel ratio a 1.7.
Tutto grazie all'esclusione di oculus home, e usando solo i drive di oculus direttamente da AC.
In sostanza il visore rimane spento anche indossandolo e solo quando si entra in pista in AC automaticamente si accende e ti trovi direttamente in macchina.

Il tutto si ottiene con una piccola procedura del tutto reversibile e senza modificare alcun file di registro o ini. Nulla a che vedere con la modalita game di windows...

Io ho risolto disinstallando AC 2 anni fa.

mircocatta
17-10-2017, 10:54

si, ok, tutto bello ma...come si fa? :D l'oculus home è già di per se una rottura di balotas visto che ti tiene sempre il rift acceso e si apre ogniqualvolta usi un game che è compatibile con la vr, anche se non la si utilzza :mad:

dinopoli
17-10-2017, 11:02
Su tutti i giochi che non partono da oculus home si ha un guadagno circa del 15/20%

funziona cosi:
1) aprite oculus home/opzioni/generali e controllate se c'è la spunta sull'ultima opzione in basso" messaggio di allerta (safety e qualcosa).... (scusate ma vado a memoria):D comunque l'opzione va "disattivata".
2) andate sull'icona di oculus home, tasto destro del mouse, proprietà/compatibilità e selezionare compatibilità con windows 8 e mettera la spunta (in basso) su avvia come amministratore.

FINE

Facendo partire assetto corsa (ad esempio... o giochi steam), senza avviare manualmente oculus home (ovviamente) il visore rimane nero anche se indossato sino a quando non si entra in pista. poi si accende in automatico.

Fatemi sapere come va:D :D :D

Noir79
17-10-2017, 11:07
In realtà è errato parlare di 4k e 8k, qui si capisce un po' meglio come stanno le cose: http://www.vudream.com/fact-checking-hype-behind-pimax-8k-vr-headset-virtual-reality/

Il post che hai linkato é di Heaney555, un ben noto troll/fanboy di Oculus ed é pieno di inesattezze, esagerazioni e ipotesi presentate come fatti - nota come hanno bloccato i commenti.

Questo é lo stesso del post (https://www.reddit.com/r/oculus/comments/766a93/reality_checking_the_hype_train_on_the_pimax_8k/) sul subreddit di Oculus, dove persino "in casa" é stato downvotato fino alla morte (solo il 56% di upvote), e hanno smontato i suoi svarioni senza pietá.

Detto ció é chiaro che l'effetto zanzariera non si puó del tutto rimuovere ma ridurre... e nei nuovi visori Pimax é significativamente ridotto.

dinopoli
17-10-2017, 11:11
Io ho risolto disinstallando AC 2 anni fa.

si ma la "gabola" penso funzioni su tutti i software/game esterni ad oculus home (non necessariamente AC)....

D.A.r.k.
17-10-2017, 11:59
No, in realtà chi ha scritto l'atricolo ne capisce veramente poco.
Sembra più un articolo da fanboy.
L'sde con un lcd a prescindere dalla risoluzione è nettamente inferiore rispetto al pentile del rift, se ci mettiamo poi che ogni pannello è 4k... ciaone.
Ad ogni modo credo che sto pmax 8k sia un tantino troppo in anticipo sui tempi.
L'avanzamento tecnologico deve seguire una logica.

Holy455
17-10-2017, 12:04
Windows 10 Fall Creators Update ha qualche novità/integrazione per Oculus?

Alodesign
17-10-2017, 13:03
L'unico modo per rimuovere l'effetto zanzariera, è installare due micropoiettori laser nei visori :D

ADB_ITA
17-10-2017, 13:58
L'unico modo per rimuovere l'effetto zanzariera, è installare due micropoiettori laser nei visori :D

Ci stanno arrivando:

http://www.dday.it/redazione/24466/visore-vr-risoluzione-super

D.A.r.k.
18-10-2017, 07:39
https://www.vr-italia.org/pimax-8k-nuovi-video-attraverso-le-lenti-e-dove-provarlo-anche-in-europa-nei-prossimi-giorni/

Alodesign
18-10-2017, 10:52
Ci stanno arrivando:

http://www.dday.it/redazione/24466/visore-vr-risoluzione-super

E io che volevo vendere l'idea :read:

ADB_ITA
18-10-2017, 11:46
In questo video si capisce la qualita' del Pimax, anche al massimo zoom della telecamera il visore non presenta retinatura, da provare.

https://youtu.be/xjkGcX-GeJ8

Tommella
18-10-2017, 11:50
Questi pimax mi stanno facendo salire la scimmia vera :cry:.
Dite che la versione 8k può andare bene con la configurazione in firma? La 980ti mi preoccupa anche per il fatto che c è scritto è necessaria una displayport 1.4 mentre la 980ti ha 1.2.

Noir79
18-10-2017, 11:51
Meh, quel video in realtá non prova moltissimo - quello che si vede é aliasing.

Avrebbero dovuto mostrare come si vedono le automobili/astronavi lontane, quella sarebbe stata una prova interessante.

Rimango un fan del Pimax (ne ho prenotato uno), ma questo é marketing.

D.A.r.k.
18-10-2017, 21:50
In questo video si capisce la qualita' del Pimax, anche al massimo zoom della telecamera il visore non presenta retinatura, da provare.

https://youtu.be/xjkGcX-GeJ8
In realtà non zooma con la fotocamera sul display, facci caso, semplicemente avvicina il visore agli oggetti virtuali, sembra uno zoom ma non lo è, si vede anche il bordo dell'ottica/display.
Quello che proprio non mi è chiaro è come fa ad avere un fov di 200° se le lenti sono solo frontali.
Con un fov simile si dovrebbe vedere esattamente ciò che ti sta di fianco ma non c'è la lente lì.
Mi dà l'impressione che si veda a 200 gradi solo mentre si guarda davanti ma appena ruoti gli occhi di lato si guarda fuori dalla lente.
Mi sto perdendo qualcosa.

dariscad
18-10-2017, 22:15
bunasera a tutti.. ho comprato il rift.... pensavo meglio... la ridoluzione è la stessa che ho con il gear vr... identica nell'oculs home e app... con la differenza che il gear vr ha molte piu app (tipo samsung internet che è molto utile e che in oculus per pc non esiste)

cmq tornando al rift... esiste un modo per alzare la risoluzione? in project cars ho messo tutto al massimo e ultra ... zero lag ma grafica bassa

inoltre volevo sapere se ci sono dei tool per far girare (ad esmpio arma3) in VR (ho visto video in rete che la usano)

grazie

rigelpd
18-10-2017, 22:45
In realtà non zooma con la fotocamera sul display, facci caso, semplicemente avvicina il visore agli oggetti virtuali, sembra uno zoom ma non lo è, si vede anche il bordo dell'ottica/display.
Quello che proprio non mi è chiaro è come fa ad avere un fov di 200° se le lenti sono solo frontali.
Con un fov simile si dovrebbe vedere esattamente ciò che ti sta di fianco ma non c'è la lente lì.
Mi dà l'impressione che si veda a 200 gradi solo mentre si guarda davanti ma appena ruoti gli occhi di lato si guarda fuori dalla lente.
Mi sto perdendo qualcosa.

Il fatto è che il FOV dichiarato è la diagonale che ovviamente è maggiore dei lati verticale e orizzontale. Siccome il rapporto dello schermo per ogni occhio è 16/9 col teorema di Pitagora troviamo che il lato orizzontale è lungo 175° (quindi inferiore ai 180°) e il lato verticale è lungo 100°.

Nel caso del Vive/Rift lo schermo è quasi quadrato, in rapporto 1 a 1.111, il FOV diagonale è 110° e abbiamo un lato orizzontale di 81° e uno verticale di 73°

mimi8384
19-10-2017, 16:25
Ragazzi una curiosità, ho notato che di tanto in tanto mi da l’errore sul collegamento dell’hdmi del RIFT .. ho controllato un po’ è fatto vari tentativi .. e sembra che che venga leggermente strattonato o teso il caso che si che collega nel RIFT dia problemi ... immagino sia il cavo...è capitato ad altri ?
Sul sito ho visto che solo il cavo costa 60€ ...
Il RIFT l’ho preso usato compreso di terzo sensore a 350€ che comunque mi era sembrato un buon prezzo ...

D.A.r.k.
19-10-2017, 19:46
Prova a staccare e riattaccare il connettore sul rift magari dando una pulita ai contatti.
Non intendo il lato hdmi ma proprio lato visore.

Ger@nio
21-10-2017, 13:12
Ciao a tutti,
ho appena preso il cv1. Ho subito avuto dei problemi di riconoscimento dell'hdmi, poi risolto con l'installazione dei nuovi driver nvidia.
Adesso però il visore non si accende, rimane sempre il led bianco acceso. Anche entrando in un gioco che riconosce il rift, entro ma vedo solo dallo schermo del pc, il rift rimane spento.
Anche durante la configurazione quando dice di finire la configurazione con l'oculus indossato non vedo nulla e quindi non riesco ad andare avanti.

D.A.r.k.
22-10-2017, 10:16
Ciao, stai per caso usando qualche prolunga o adattatore hdmi?
Domanda forse stupida ma il rift è collegato direttamente alla scheda grafica dedicata vero?
Di che scheda si tratta?
Situazione molto strana.

kiwivda
22-10-2017, 10:30
Ragazzi se non l'avete preso provate Artika.1 è spettacolare!

D.A.r.k.
22-10-2017, 11:45
Ragazzi se non l'avete preso provate Artika.1 è spettacolare!
L'hai finito? Quanto dura?
Io lo inizierò in settimana.

kiwivda
22-10-2017, 13:08
L'hai finito? Quanto dura?
Io lo inizierò in settimana.

Appena cominciato, finito il primo livello in circa un'ora, ma badate che io sono molto lento nei giochi perchè guardo tutto. :D Oh ma com'è che avete sta fissa di quanto durano... ecchissenefrega, basta che sia figo no? :D

D.A.r.k.
22-10-2017, 15:48
Beh da 27 euro non mi aspetto gran longevità. L'avevo preordinato ma non l'ho ancora giocato.
Era una domanda per capire se è un gioco vero o una ''demo'' perchè ok il divertimento ma un gioco divertente come robo recall che dura meno di 3 ore non lo comprerei a prescindere se non ad un prezzo ridicolo.

ilbarabba
23-10-2017, 08:58
Beh da 27 euro non mi aspetto gran longevità. L'avevo preordinato ma non l'ho ancora giocato.
Era una domanda per capire se è un gioco vero o una ''demo'' perchè ok il divertimento ma un gioco divertente come robo recall che dura meno di 3 ore non lo comprerei a prescindere se non ad un prezzo ridicolo.

Sono a 4 ore, il problema non è la longevità ma la facilità.
Sono morto 3 volte alla 4 missione ma solo perché non avevo voglia di muovermi.
Per il resto morire è praticamente impossibile.

D.A.r.k.
23-10-2017, 19:30
Finito alien isolation, bellissimo, superlativo ma lo sconsiglio a tutti i nuovi della vr e a chi soffre tanto di motion sickness.
È una mod per cui qualche magagna se la porta dietro.
In tutte quelle sessioni ove la nave trema ed è instabile da veramente il mal di mare.
In tutto sono due i punti critici, uno dura poco ma l'altro è proprio l'ultima parte.

ToXo
23-10-2017, 20:10
Finito alien isolation, bellissimo, superlativo ma lo sconsiglio a tutti i nuovi della vr e a chi soffre tanto di motion sickness.
È una mod per cui qualche magagna se la porta dietro.
In tutte quelle sessioni ove la nave trema ed è instabile da veramente il mal di mare.
In tutto sono due i punti critici, uno dura poco ma l'altro è proprio l'ultima parte.Io l'ho provato e stavo per vomitare dopo metri :asd: , ma voglio riprenderlo più avanti perché sono sicuro che merita. Una domanda, fallout 4 e skyrim vr usciranno anche per oculus?

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

D.A.r.k.
23-10-2017, 20:15
Sicuramente con qualche programmino esterno si.
Una specie di revive ma per oculus.
Se fanno la porcata di renderlo giocabile solo sul vive qualche modder provvederà come è avvenuto per google earth.
Il problema è che se è concepito per essere giocato a 360 gradi o roomscale bisogna adeguarsi.
Consiglio a tutti il terzo sensore
Tornando ad alien, ti conviene aspettare le mod future.

egimemo
24-10-2017, 08:56
Ciao a tutti :) vorrei un consiglio di voi utenti del Rift. Attualmente ho il PSVR ed, anche se lo uso saltuariamente, lo trovo piacevole, abbinato ad una PS4 Pro.

Tuttavia, avendo il PC che leggete in firma, stavo pensando di passare al Rift (che in realtà non ho mai provato). Voi cosa ne pensate? Cosa fareste al mio posto? La qualità è nettamente superiore al PSVR? :)

ilbarabba
24-10-2017, 10:19
Ciao a tutti :) vorrei un consiglio di voi utenti del Rift. Attualmente ho il PSVR ed, anche se lo uso saltuariamente, lo trovo piacevole, abbinato ad una PS4 Pro.

Tuttavia, avendo il PC che leggete in firma, stavo pensando di passare al Rift (che in realtà non ho mai provato). Voi cosa ne pensate? Cosa fareste al mio posto? La qualità è nettamente superiore al PSVR? :)

La qualità è di poco superiore.
La differenza vera è nei giochi.
Su PC trovi giochi veri mentre su ps4 a parte re7 non c'è nulla di che.

rigelpd
24-10-2017, 10:41
La qualità è di poco superiore.
La differenza vera è nei giochi.
Su PC trovi giochi veri mentre su ps4 a parte re7 non c'è nulla di che.

Hai dimenticato di aggiungere che la qualità del tracking è enormemente superiore. Il più grosso difetto del PSVR è il sistema di tracciamento.

D.A.r.k.
24-10-2017, 11:37

Ma dai, con il pc in firma sei andato a prendere il psvr?!:mbe:
Il parco titoli dei giochi vr su pc è nettamente superiore.
Se hai la possibilità di farti una configurazione roomscale poi semplicemente non c'è paragone.
Fermo restando che il ps vr è una specie di miracolo.

egimemo
24-10-2017, 11:42
Ma dai, con il pc in firma sei andato a prendere il psvr?!:mbe:
Il parco titoli dei giochi vr su pc è nettamente superiore.
Se hai la possibilità di farti una configurazione roomscale poi semplicemente non c'è paragone.
Fermo restando che il ps vr è una specie di miracolo.

Ma no! Mi sembra ovvio che ho upgradato il PC soltanto ora, mentre il PSVR ce l'ho dalla data di uscita! :D

D.A.r.k.
24-10-2017, 20:01
Immaginavo ma così ho dato più enfasi :D

egimemo
25-10-2017, 07:06
Immaginavo ma così ho dato più enfasi :D

Ah allora va più che bene! :D :D :D

D.A.r.k.
27-10-2017, 19:55
Ragazzi date un'occhiata ai saldi di halloween.
Consiglio wilson's heart e arizona sunshine.
Qualcuno sa dirmi qualcosa di killing floor incursion?

Luiss81
27-10-2017, 22:23
Salve a tutti...anche io con i miei 36 anni è da circa un mesetto che ho preso l'oculus! Che dire....l'innovazione che ci voleva...è qualcosa che cambia il modo di giocare. Ho iniziato col Commodore 16 a cartucce, poi C64 poi 386 e pc windows di oggi. Dicevo ma si che poi quando sarò "grande" mi stancherò dei giochi al pc...invece eccomi ancora qua. Anche io appena mi sono messo per la prima volta il visore in testa, alla demo ho iniziato a ridere da solo,ero in casa, aspettavo il corriere per un pacco,mi suona al campanello durante i primi secondi della demo, vi dico solo che sono sceso a prendere il pacco ridendo....mi avrà dato del matto sicuro.Che dire, forse le aspettative non erano cosi alte, proprio perchè leggendo qua e là si faceva notare il problema della risoluzione. Si è vero, non è proprio alta, anzi è bassa, però veramente sembra di catapultarsi in una dimensione "nuova". Sei nel gioco e questo conta piu di tutto. Io amo i simulatori di guida, e con volante e postazione, è una cosa notevole. A tal punto che ancora non provo quasi nient'altro. Ma le potenzialità di questa tecnologia sono infinite. Oggi ho provato a vedere un film col virtual desktop....se non fosse per la risoluzione un po bassà, sarebbe uno spettacolo.....allora avanti cosi e speriamo che i prossimi arrivino presto!!!
Dopo aver raccontato le mie impressioni, una domanda, solo oggi ho provato elite dangerous , ma perchè ogni volta che avvio una partita, non vengo mai centrato dal sistema e mi ritrovo o seduto per terra o di lato? Come ricalibrare la visuale in questo gioco? Non sapendo come fare ho spostato la mia sedia in modo da combaciare con il tipo senza testa :stordita:
Cioè la calibrazione della posizione non dovrebbe farla in automatico? il assetto corsa va perfettamente....c'è un tasto comune per centrare la visuale o ogni gioco ne ha uno specifico?
Graziee a tutti
Riccardo:)

Noir79
27-10-2017, 22:35
Il tasto per ricalibrare la posizione dovrebbe essere F12 di Default, e puó essere riconfigurato nel menu dei controlli.

Che peró sono cosí tanti che é facile perdersi!
Siamo in diversi con un Oculus/Vive sul thread ufficiale (www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2690188) di Elite, vieni a trovarci :)

dariscad
28-10-2017, 22:32

ciao puoi dirmi che adattatore hai usato? ho provato con DP-HDMI ma non funziona e per la TV purtroppo ho bisogno della hdmi altrimenti in 4K non ci arrivo (provato con molti cavi)

forse un DVI-HDMI?

secondo me il DP è castrato a 1080p (infatti fino a quella risoluzione posso andare ma in 4K nessun segnale)

grazie

[EDIT.... sembra che con un normalissimo cavo DVI-DL to HDMI (cinese da 4 eur) funziona la tv a 4K 4.4.4 colore.... quindi per ora tengo HDMI sul RIFT e il cinese alla TV :) ]

Un'altra info ... io ho messo Supersampling a 1.5 e 2.0 (uso oculus tray tool) ma sinceramente tutta questa differenza non la noto se non cali di fps... dalla 1.5 in su differenza non la noto...
secondo... per giocare a giochi non VR serve per forza VorpX?
grazie

D.A.r.k.
29-10-2017, 13:21
Io ho preso un adattatore dp-hdmi 4k ma ci attacco il tv, il rift sempre diretto su scheda.
Il supersampling aiuta ad avere più nitidezza, capisco che da 1.5 a 2 cambia relativamente poco ma da 1 a 2 la differenza dovresti notarla eccome.
Per i giochi classici si usa o il vorpx o le mod se le hanno fatte.

CiccoMan
29-10-2017, 13:54
E' possibile riscattare su Steam un gioco acquistato sullo store Oculus? Se si, come?

In particolare vorrei avere Arizona Sunshine nella libreria di Steam :p

D.A.r.k.
29-10-2017, 18:57
Credo sia possibile mandando una mail all'assistenza oculus.
Posso chiederti il motivo?
Alla fine oculus home è uno store come un altro.

CiccoMan
29-10-2017, 20:50
Credo sia possibile mandando una mail all'assistenza oculus.
Posso chiederti il motivo?
Alla fine oculus home è uno store come un altro.Per una questione mia mentale. Uso prevalentemente Steam e averlo li mi è più a portata di mano. Siccome ho letto che i giochi Ubi al momento dell'avvio si registrano anche sul catalogo Uplay, ero curioso di sapere se ci fosse stato un modo semplice di fare altrettanto con i giochi Steam... lo so, non è la stessa cosa, ma era il concetto che mi interessava :p

:)

Inviato dal mio Pixel utilizzando Tapatalk

D.A.r.k.
30-10-2017, 11:48
Wilson's heart solo per oggi in sconto a 9,99€.

Luiss81
30-10-2017, 12:50
Ragazzi sto pensando di vendere la mia gtx 1080 per prendere la versione TI, secondo voi il guadagno che si ottiene vale il cambio?

Gello
30-10-2017, 12:52
Ragazzi sto pensando di vendere la mia gtx 1080 per prendere la versione TI, secondo voi il guadagno che si ottiene vale il cambio?

Ce lo devi dire te secondo le tue esigenze... Se ti fanno comodo un 20/30% (a seconda del tuo OC) di prestazioni in piu' si' :)

Personalmente l'esborso da fare in questo caso non giustifica mai l'acquisto, ma e' un parere influenzato dalle mie esigenze (e dal fatto che poi Volta non e' cosi' lontano)

CiccoMan
30-10-2017, 12:56

Io l'ho fatto e no, secondo me non vale il cambio... ma avere una 1080Ti ne case è sempre una goduria :sofico: Per cui, che valga o meno, fallo :Perfido:

ilbarabba
30-10-2017, 13:32

Io sono passato da 1080 a 1080TI per l'Oculus e in particolare per DCS e PC2.
Ho portato il supersampling da 1.2 a 1.5 in DCS e cambia moltissimo (leggi bene la strumentazione anche senza avvicinarti con la testa).
In PC2 prima non lo usavo il SS ora ce l'ho a 1.4 ma potrei salire.

ilbarabba
30-10-2017, 13:33
Ce lo devi dire te secondo le tue esigenze... Se ti fanno comodo un 20/30% (a seconda del tuo OC) di prestazioni in piu' si' :)

Personalmente l'esborso da fare in questo caso non giustifica mai l'acquisto, ma e' un parere influenzato dalle mie esigenze (e dal fatto che poi Volta non e' cosi' lontano)

Dipende dall'esborso, io ho speso 150€ ma lo avrei fatto anche con 250€.
Di più forse no.

Gello
30-10-2017, 13:36
Dipende dall'esborso, io ho speso 150€ ma lo avrei fatto anche con 250€.
Di più forse no.

Ma infatti e' tutto relativo alle proprie esigenze e tasche, per questi ce lo deve dire lui, i bench per fare i raffronti del caso ci sono :)

Luiss81
30-10-2017, 15:38
Ho visto i bench ,volevo sapere per chi ha fatto il cambio come con me di quanto ha migliorato...io ho overcloccato la mia 1080 e a pc2 sono con supersampling 1.4 il gioco va a 90 fps con dettagli alti/medio. É solo per avere un consiglio, conviene aspettare le nuove vga ? Con una 1080 ti potrei spingere piu su di molto il supersampling e notare miglioramenti o il gioco non vale la candela? Ho notato in assetto corsa che tra supersampling 1.5 e 1.7 non é che cambi poi cosi tanto...la differenza magari la si nota tra 1 e 5 e sinceramente solo sui dettagli da vicino...almeno per quello che vedo io....

ilbarabba
30-10-2017, 15:44
Ho visto i bench ,volevo sapere per chi ha fatto il cambio come con me di quanto ha migliorato...io ho overcloccato la mia 1080 e a pc2 sono con supersampling 1.4 il gioco va a 90 fps con dettagli alti/medio. É solo per avere un consiglio, conviene aspettare le nuove vga ? Con una 1080 ti potrei spingere piu su di molto il supersampling e notare miglioramenti o il gioco non vale la candela? Ho notato in assetto corsa che tra supersampling 1.5 e 1.7 non é che cambi poi cosi tanto...la differenza magari la si nota tra 1 e 5 e sinceramente solo sui dettagli da vicino...almeno per quello che vedo io....

AC lascialo perdere che ha il supporto alla VR peggiore di Pole Position.
Il salto tra 1080 e TI c'è e non è poco ma non ti cambia la vita nella VR se non in alcuni titoli come appunto DCS o PC2 e poco altro.

77new77
31-10-2017, 09:43
mah.. sarà.... ma avendo sia pcars2 e ac posso soggettivamente affermare che preferisco il secondo di gran lunga.... Pcars2 è un gran bel gioco, divertente e supporta la vr anche per i menù... ac resta pulitissimo in game e trasmette un feeling di guida molto più completo... parere che trova riscontro anche dai ragazzi di driving italia....

Luiss81
31-10-2017, 12:41
infatti io non lo trovo cosi male AC, sopratutto con le varie mod devo dire che mi diverto molto....peccato non sia stato concepito cosi bene come PC2 per VR, è veramente scomodo alzare il visore per visionare i menù.:muro: speriamo in un aggiornamento futuro.
PC2 devo dire che graficamente è notevole...e lo si nota anche in VR. Ecco se avessi una 1080 ti mi piacerebbe spingere con il supersampling a 2.0 sempre se ci si riesce.....anche perchè il FFB è migliorato moltissimo.

ilbarabba
31-10-2017, 14:08
mah.. sarà.... ma avendo sia pcars2 e ac posso soggettivamente affermare che preferisco il secondo di gran lunga.... Pcars2 è un gran bel gioco, divertente e supporta la vr anche per i menù... ac resta pulitissimo in game e trasmette un feeling di guida molto più completo... parere che trova riscontro anche dai ragazzi di driving italia....

Grazie al cazzo, è il forum personale di Kunos cosa vuoi che ti dicano? Che metà della fisica è scriptata?
Ma lol

D.A.r.k.
31-10-2017, 22:39
Killing floor incursion scontato del 50% per halloween.

s4dert
01-11-2017, 08:14
Salve a tutti. Io ho da poco ricevuto il mio oculus. Ma anche voi trovate difficoltà a leggere e vedete un alone sul rosso, leggermente tipo sfocato, quando giocate? Può essere per via del mio PC? Io ho un i5 6500 e una RX 480 ed 8 GB di ram

D.A.r.k.
01-11-2017, 17:05
Alone sul rosso?
Ma lo vedi sempre?

s4dert
01-11-2017, 19:19
Alone sul rosso?
Ma lo vedi sempre?

Non è propriamente un alone. Diciamo che si fa nei " confini" tra due colori, come una linea di confine. Non saprei come spiegare meglio, Tipo tra bianco e nero poi indagando su internet ho visto che sostanzialmente, oltre questo, soffre di god ray. Spero solo che siano cose normali anche per voi.

maurovr
02-11-2017, 09:28
Non è propriamente un alone. Diciamo che si fa nei " confini" tra due colori, come una linea di confine. Non saprei come spiegare meglio, Tipo tra bianco e nero poi indagando su internet ho visto che sostanzialmente, oltre questo, soffre di god ray. Spero solo che siano cose normali anche per voi.

Si è normale, prova a "giocare" con le impostazioni grafiche, filtro anisotropico e AA ed anche con il MIP_LOD_BIAS che trovi nel file graphic in STEAM \steamapps\common\assettocorsa\system\cfg, ed infine anche il supersampling.
AC soffre un pò di questo effetto che riscontri, non è il tuo Rift.
ciao

s4dert
02-11-2017, 14:00
Si è normale, prova a "giocare" con le impostazioni grafiche, filtro anisotropico e AA ed anche con il MIP_LOD_BIAS che trovi nel file graphic in STEAM \steamapps\common\assettocorsa\system\cfg, ed infine anche il supersampling.
AC soffre un pò di questo effetto che riscontri, non è il tuo Rift.
ciao
Io non ho AC ma ho capito che alla fine non è un problema mio ma una cosa comune, grazie per le info.
Per i god ray ho letto che qualcuno ha usato una cover diversa da quella originale, qualcuno non ne trovava beneficio, voi che dite? avete in parte risolto o niente?
p.s. ho provato a scaricare sul sito oculus l'SDK ma dentro non c'è il tool per i settaggi, devo scaricare altro? perdonate tutte queste domande ;)

Luiss81
02-11-2017, 19:10
Alla fine ho deciso di andare avanti con la mia gtx1080 ed aspettare le nuove vga per fare un salto maggiore. Ho però dirottato la spesa su un componente della postazione di guida. Ho preso una pedaliera fanatec, quella del T500rs ormai mi stava stretta. Grazie per i consigli!

Gello
02-11-2017, 20:23
Alla fine ho deciso di andare avanti con la mia gtx1080 ed aspettare le nuove vga per fare un salto maggiore. Ho però dirottato la spesa su un componente della postazione di guida. Ho preso una pedaliera fanatec, quella del T500rs ormai mi stava stretta. Grazie per i consigli!

[OT] Ottima scelta, frenare con la cella di carico e' un altro pianeta rispetto al potenziometro.

Luiss81
02-11-2017, 20:58
Grazieee....Si perché ora che con l.oculus sembra veramente di stare in auto, cerco di rendere un po più credibile il tutto..... :)

s4dert
06-11-2017, 14:33
Ciao a tutti, vorrei un consiglio. Secondo voi vale la pena per giocare con l'oculus aggiornare la mia rx 480 ad una 1080 e passare ai 16gb di ram? cioè a livello visivo avrò dei miglioramenti evidenti?

D.A.r.k.
06-11-2017, 14:58
Si ma secondo me a sto punto conviene aspettare la prossima generazione di schede e/o visori.

nicoo
06-11-2017, 15:15

Ciao avendo anche io la 1080 mi daresti qualche impostazione da usare con Oculus su Assetto Corsa?

ilbarabba
06-11-2017, 17:51
Ciao avendo anche io la 1080 mi daresti qualche impostazione da usare con Oculus su Assetto Corsa?

C'è il thread di AC che forse può aiutarti.
Qui credo si sia andati oltre lol

s4dert
06-11-2017, 22:41
Si ma secondo me a sto punto conviene aspettare la prossima generazione di schede e/o visori.
Grazie mille per il consiglio

.Diablo.
07-11-2017, 09:37
Buongiorno ragazzi :)

Appena avrò un pò di tempo dovrei installare tutto il necessario per usare l'Oculus Rift ;)
Vi dovrei chiedere però un consiglio/parere:

Userei il Rift principalmente per giochi di corse, come Assetto Corsa e Project Cars, ed ho una R9 390 8GB. Ho già in mente di giocare a dettaglio medio (con qualche opzione su alto) per ottenere maggiori frame e non imbattermi in possibili nausee che vorrei davvero evitare. Temo però che la R9 390 non sia sufficiente e mi chiedevo se sostituirla con una R9 Fury avesse senso. Voi cosa ne pensate? Il mio timore sono principalmente i 4GB di ram, altrimenti avrei già fatto il cambio.

Attendo i vostri pareri :)
Grazie ragazzi ;)

Gello
07-11-2017, 10:46

Appena avrò un pò di tempo dovrei installare tutto il necessario per usare l'Oculus Rift ;)

Userei il Rift principalmente per giochi di corse, come Assetto Corsa e Project Cars, ed ho una R9 390 8GB. Ho già in mente di giocare a dettaglio medio (con qualche opzione su alto) per ottenere maggiori frame e non imbattermi in possibili nausee che vorrei davvero evitare. Temo però che la R9 390 non sia sufficiente e mi chiedevo se sostituirla con una R9 Fury avesse senso. Voi cosa ne pensate? Il mio timore sono principalmente i 4GB di ram, altrimenti avrei già fatto il cambio.

Grazie ragazzi ;)

Se devi cambiarla prendi una Pascal, senno' ti conviene risparmiare soldi ;)

ilbarabba
07-11-2017, 11:30

Grazie ragazzi ;)

Prendi una 1080 o 1080ti.
Per AMD speriamo al prossimo giro tiri fuori qualcosa di comparabile a nvidia.

Gello
07-11-2017, 11:49

Tralasciando poi la lineup hanno dimostrato di avere ancora problemi coi drivers e latenze piu' alte, cosa che si sposa malissimo con la VR.

.Diablo.
07-11-2017, 13:15
Se devi cambiarla prendi una Pascal, senno' ti conviene risparmiare soldi ;)

Tralasciando poi la lineup hanno dimostrato di avere ancora problemi coi drivers e latenze piu' alte, cosa che si sposa malissimo con la VR.

Quindi mi state dicendo che in nessun caso, ne con la R9 390, ne con la R9 Fury, ne con una Vega 56, riuscirei a godere di un esperienza degna di questo nome con l'Oculus? :eek:
Anche se, di sto passo, una Vega 56 custom la vedrò quando l'Oculus sarà già vecchio :(

CiccoMan
07-11-2017, 13:30
Quindi mi state dicendo che in nessun caso, ne con la R9 390, ne con la R9 Fury, ne con una Vega 56, riuscirei a godere di un esperienza degna di questo nome con l'Oculus? :eek:
Anche se, di sto passo, una Vega 56 custom la vedrò quando l'Oculus sarà già vecchio :(

No, lo utilizzerai bene lo stesso, ma le vga nvidia attuali vanno meglio delle amd e quindi non ha senso ostinarsi con uno specifico brand... mica te l'ha ordinato il dottore :D

Ad oggi, se devi cambiare, conviene una 1080... che tra l'altro essendo una vga in giro ormai da parecchio e basata su un'architettura vecchia come il mondo, è meglio supportata.

.Diablo.
07-11-2017, 13:39
No, lo utilizzerai bene lo stesso, ma le vga nvidia attuali vanno meglio delle amd e quindi non ha senso ostinarsi con uno specifico brand... mica te l'ha ordinato il dottore :D

Ad oggi, se devi cambiare, conviene una 1080... che tra l'altro essendo una vga in giro ormai da parecchio e basata su un'architettura vecchia come il mondo, è meglio supportata.

Ciao CiccoMan ;)
Il punto è che ho un "ecosistema" (ossia più pc) con monitor freesync quindi voglio restare in casa AMD :D
Tagliamo la testa al toro...tu tra la R9 390 e la Fury quale monteresti per l'Oculus?

nicoo
07-11-2017, 19:58
Qualcuno usa una custodia per riporre Oculus rift senza appenderlo non avendo spazio?

CiccoMan
07-11-2017, 20:41
Ciao CiccoMan ;)
Il punto è che ho un "ecosistema" (ossia più pc) con monitor freesync quindi voglio restare in casa AMD :D
Tagliamo la testa al toro...tu tra la R9 390 e la Fury quale monteresti per l'Oculus?La Fury ovviamente, per il semplice motivo che dovrebbe garantire un framerate più alto.

Se hai i monitor freesync è ovvio rimanere su AMD... Ma Vega?

Con l'oculus e importante avere una VGA che garantisca FPS stabili... L'ottimale sarebbe avere minimi di 90fps :rolleyes:

.Diablo.
08-11-2017, 13:55
La Fury ovviamente, per il semplice motivo che dovrebbe garantire un framerate più alto.

Se hai i monitor freesync è ovvio rimanere su AMD... Ma Vega?

Con l'oculus e importante avere una VGA che garantisca FPS stabili... L'ottimale sarebbe avere minimi di 90fps :rolleyes:

Quindi secondo te i 4GB di HBM non sono limitanti? Anche a fronte della risoluzione dell'Oculus?
Come ho detto, per guadagnare fps, mi accontenterei di giocare a dettaglio medio :)
Però non so se sia sufficiente per avere fps di un certo livello ed evitare il fattore nausea :(
Ecco, sta cosa della nausea mi "spaventa" un pò...
Vega la prenderei perchè rappresenta un discreto boost rispetto alla Fury, pur sapendo che non rappresenta il top (anche perchè il budget non mi permetterebbe di andare oltre la 56).
Sto aspettando le custom e dei prezzi decenti ma di sto passo...

77new77
08-11-2017, 18:00
:cry: :cry: :cry: Ragazzi non so cosa sia successo con il tracking... Praticamente quando muovo il visore, specialmente lungo l'asse verticale, il movimento non è più fluido e l'immagine è come se si sdoppiasse per qualche istante per poi ricomporsi... Praticamente è cose se ci fosse un ritardo fra il movimento del visore e la composizione dell'immagine!!! Fin'ora era andato tutto benissimo.... Ovviamente questo problema diventa molto fastidioso nei simulatori di guida...
Ho controllato e reinstallato i sensori che vengono regolarmente riconosciuti con connessione usb 3.0... Secondo voi cosa può essere? Non ho nessun tipo di errore da parte del software dell'oculus...
grazie mille

77new77
08-11-2017, 19:13
usando oculus tray tool, visualizzando le performance mi da questi valori

Latency 25ms
performance headroom 70%

rilevati nella schermata home di oculus..

D.A.r.k.
08-11-2017, 19:46
Quindi secondo te i 4GB di HBM non sono limitanti? Anche a fronte della risoluzione dell'Oculus?
Come ho detto, per guadagnare fps, mi accontenterei di giocare a dettaglio medio :)
Però non so se sia sufficiente per avere fps di un certo livello ed evitare il fattore nausea :(
Ecco, sta cosa della nausea mi "spaventa" un pò...
Vega la prenderei perchè rappresenta un discreto boost rispetto alla Fury, pur sapendo che non rappresenta il top (anche perchè il budget non mi permetterebbe di andare oltre la 56).
Sto aspettando le custom e dei prezzi decenti ma di sto passo...
Il fattore nausea dipende solo dal tipo di locomozione e quanto si è abituati alle locomozioni libere.
L'asw provvede ad erogare sempre 90 fps quindi non hai mai il fastidio degli scatti, al massimo vedrai artefatti

.Diablo.
08-11-2017, 21:02
Il fattore nausea dipende solo dal tipo di locomozione e quanto si è abituati alle locomozioni libere.
L'asw provvede ad erogare sempre 90 fps quindi non hai mai il fastidio degli scatti, al massimo vedrai artefatti

Ciao D.A.r.k ;)

scusa l'ignoranza ma, in questo contesto, cosa intendi con "tipo di locomozione"?

CiccoMan
08-11-2017, 22:40
Ciao D.A.r.k ;)

scusa l'ignoranza ma, in questo contesto, cosa intendi con "tipo di locomozione"?Che se giochi fermo sul posto in prima persona con il personaggio che si muove libero all'interno del mondo di gioco il motion sickness è assicurato. Invece i giochi dove l'alterego virtuale sta immobile, tipo i simulatori di guida, si digeriscono meglio.

77new77
09-11-2017, 07:10
nessun suggerimento? I valori di latency sono corretti? :rolleyes:

ho fatto altre verifiche.. sicuramente qualcosa non torna.. in pcars2 ho latency a 50 ms e headroom performance con valori negativi!!! Ovviamente l'esperienza di gioco è pessima... uso supersampling a 1 e come pc ho un i7 6700@4600 mhz con gtx 1080@1935..... Non avevoi mai avuto problemi in precedenza, suppongo siano di natura software, potrebbero essere i driver nvidia?

D.A.r.k.
09-11-2017, 07:42
nessun suggerimento? I valori di latency sono corretti? :rolleyes:
Devo provare anche io ma mi sembrano altini, l'ideale dovrebbe essere 11, ora non so dirti se con l'ASW raddoppiano o meno.
A te come sembra?

D.A.r.k.
09-11-2017, 07:48
Ciao D.A.r.k ;)

scusa l'ignoranza ma, in questo contesto, cosa intendi con "tipo di locomozione"?
Il livello di comfort, quindi quanto un gioco può causare cinetosi (motion sickness), è diviso in 3 categorie:

1-Confortevole: solitamente quei giochi ove non vi è movimento indotto o automatico, sono tipicamente i giochi fermi che fanno uso del room scale.
Per farla breve tu ti muovi a piacimento nello spazio, non ci sono ulteriori movimenti indotti con il pad come la camminata o la rotazione.
Non importa la frenesia del titolo, ad esempio robo recall, che è un carnaio, non può creare disturbi dato che si usa il corpo per girarsi e schivare i proiettili e per spostarsi nel livello si usa il teletrasporto.

2-Moderato: sono quei giochi dove i movimenti indotti sono per lo più lineari lungo i 3 assi principali ad esempio camminata o lo strafe con stick analogico, questo tipo di giochi possono causare nausea ma è anche facile abituarsi e diventarne "immuni".

3-Intenso: sono quei giochi dove tutti i movimenti su 3 assi lineari+3 assi rotazione vengono indotti dall'utilizzo dello stick analogico oppure da movimenti automatici scriptati.

Detto questo per tipo di locomozione si può riassumere in quanto scritto sopra.
Nello store di oculus i giochi sono catalogati correttamente, su steam no.
Molti giochi prevedono diversi tipi di locomozione selezionabili a piacere.

77new77
09-11-2017, 07:55
Grazie Dark... sicuramente sono alti... pcars2 ora è ingiocabile... ma anche ac presenta problemi evidenti.... Nel primo la latency arriva a 50 ms :cry: :cry: :cry: :cry: L'opzione ASW è su auto.... Da quando era tutto ok ad oggi sono cambiate tre cose:

software dell'oculus aggiornato
driver nvidia aggiornati
aggiornamento cumulativo di windows 10

Di sicuro ho imparato a mie spese che la latency è un parametro fondamentale per avere una buona esperienza di gioco.... sto spulciando su internet per capire come intervenire, intanto chiedo il vostro prezioso aiuto!

Gello
09-11-2017, 08:49
Grazie Dark... sicuramente sono alti... pcars2 ora è ingiocabile... ma anche ac presenta problemi evidenti.... Nel primo la latency arriva a 50 ms :cry: :cry: :cry: :cry: L'opzione ASW è su auto.... Da quando era tutto ok ad oggi sono cambiate tre cose:

software dell'oculus aggiornato
driver nvidia aggiornati
aggiornamento cumulativo di windows 10

Di sicuro ho imparato a mie spese che la latency è un parametro fondamentale per avere una buona esperienza di gioco.... sto spulciando su internet per capire come intervenire, intanto chiedo il vostro prezioso aiuto!

Controlla nel task manager che l'update di windows non t'abbia lasciato schifezze, tipo applicazioni che ti partono a caso e occupano il 100% di CPU, fatto questo c'e' da fare il solito troubleshooting di drivers e quant'altro...

Luiss81
09-11-2017, 09:08

Latency 25ms
performance headroom 70%

A questi valori, non dovresti avere problemi....di solito ad alti valori di latency hai headroom in negatico con Fps che scendono a 45 . Ma latency 25 è buono, ovvio più è basso meglio è. Io gioco a Pcars 2 con valori intorno a 26-29 e gioco fluidissimo.

77new77
09-11-2017, 09:13
a me il framerate oscilla su valori buoni.... ma come muovo il casco ho stuttering.... appena rientro controllo con task manager.... ricordo benissimo che pcars2 andava con valori di latency di 11/13.... non 50...

lucaroma
09-11-2017, 12:03
Buongiorno a tutti,
una pura curiosità personale. Dopo svariati giorni sono riuscito a montare oculus e ho scaricato affected the manor (molto bello).
Ho notato, soprattutto nelle parti più scure, un effetto sgranato, pixelloso del visore. E' normale o il mio oculus ha problemi ? Posso fare qualcosa per far spingere di più ogni singolo gioco (avevo letto qualcosa in merito al supersampling).
P.s. Nel gioco ho scelto impostazioni grafiche best e utilizzo un ryzen 5 1600x, 16gb di ram e una gtx 1070.
P.P.s. Possibile che regolando la distanza interpupillare (tastino sotto il visore) non vedo tutta questa differenza ? Consigli ?
Grazie a chiunque risponderà.
Luca

D.A.r.k.
09-11-2017, 12:59
Buongiorno a tutti,
una pura curiosità personale. Dopo svariati giorni sono riuscito a montare oculus e ho scaricato affected the manor (molto bello).
Ho notato, soprattutto nelle parti più scure, un effetto sgranato, pixelloso del visore. E' normale o il mio oculus ha problemi ? Posso fare qualcosa per far spingere di più ogni singolo gioco (avevo letto qualcosa in merito al supersampling).
P.s. Nel gioco ho scelto impostazioni grafiche best e utilizzo un ryzen 5 1600x, 16gb di ram e una gtx 1070.
P.P.s. Possibile che regolando la distanza interpupillare (tastino sotto il visore) non vedo tutta questa differenza ? Consigli ?
Grazie a chiunque risponderà.
Luca
Lo ''sporco'' nei toni scuri è una fantastica caratteristica delgi oled... spero di non vedere mai più un oled nei visori.

lucaroma
09-11-2017, 13:07
Lo ''sporco'' nei toni scuri è una fantastica caratteristica delgi oled... spero di non vedere mai più un oled nei visori.

Grazie per la risposta dark. Quindi mi confermi che è "tutto nella norma"... Ho giocato a un gioco in cui ho scelto (nel gioco stesso) il supersampling è l'ho impostato a 1.5. Devo dire che si vedeva meglio.
Non è possibile impostarlo di default per tutti i giochi/demo che giocherò? Migliora la situazione?

.Diablo.
09-11-2017, 15:53
Che se giochi fermo sul posto in prima persona con il personaggio che si muove libero all'interno del mondo di gioco il motion sickness è assicurato. Invece i giochi dove l'alterego virtuale sta immobile, tipo i simulatori di guida, si digeriscono meglio.

Grazie CiccoMan :)

Quindi usando l'Oculus per i simulatori di guida...dovrei stare tranquillo...spero :D

.Diablo.
09-11-2017, 15:56
Il livello di comfort, quindi quanto un gioco può causare cinetosi (motion sickness), è diviso in 3 categorie:

1-Confortevole: solitamente quei giochi ove non vi è movimento indotto o automatico, sono tipicamente i giochi fermi che fanno uso del room scale.
Per farla breve tu ti muovi a piacimento nello spazio, non ci sono ulteriori movimenti indotti con il pad come la camminata o la rotazione.
Non importa la frenesia del titolo, ad esempio robo recall, che è un carnaio, non può creare disturbi dato che si usa il corpo per girarsi e schivare i proiettili e per spostarsi nel livello si usa il teletrasporto.

2-Moderato: sono quei giochi dove i movimenti indotti sono per lo più lineari lungo i 3 assi principali ad esempio camminata o lo strafe con stick analogico, questo tipo di giochi possono causare nausea ma è anche facile abituarsi e diventarne "immuni".

3-Intenso: sono quei giochi dove tutti i movimenti su 3 assi lineari+3 assi rotazione vengono indotti dall'utilizzo dello stick analogico oppure da movimenti automatici scriptati.

Detto questo per tipo di locomozione si può riassumere in quanto scritto sopra.
Nello store di oculus i giochi sono catalogati correttamente, su steam no.
Molti giochi prevedono diversi tipi di locomozione selezionabili a piacere.

Grazie mille D.A.r.k ;)

Spero vivamente di non provare alcuna nausea.

Ora vi faccio una domanda stupida:
Se una persona è abituata a giochi davvero frenetici senza l'uso di visore, potrebbe essere maggiormente immune ad effetti di "nausea" con giochi in VR?

77new77
09-11-2017, 16:27
Ragazzi ho fatto mille prove.. ho agito anche sulle opzioni di alimentazione, in alcuni trend dicevano di attivare il giusto profilo energetico, purtroppo non ho risolto nulla... Usando il solito oculus tray tool ho notato che ogni tanto mi compare questa scritta: latency tester not activity

E' come se per qualche istante il visore perdesse la comunicazione con i sensori....

non so più cosa fare... :muro: :cry: :confused: :rolleyes:

UPGRADE

Ho notato che quando faccio partire l'oculus home, la cpu è usata solo al 16%... E' normale?

D.A.r.k.
09-11-2017, 22:06
Grazie mille D.A.r.k ;)

Spero vivamente di non provare alcuna nausea.

Ora vi faccio una domanda stupida:
Se una persona è abituata a giochi davvero frenetici senza l'uso di visore, potrebbe essere maggiormente immune ad effetti di "nausea" con giochi in VR?

No, c'entra nulla mi spiace.
Non tutti reagiscono allo stesso modo alla vr, io lo soffrivo tantissimo, non reggevo neanche eve valkirye mentre un mio collega zero problemi.
Quello che ti consiglio è di iniziare per gradi e se puoi fatti una configurazione a 360 gradi, in questo modo non sfori mai nella categoria ''intensa''.
Magari poi reggi bene in caso contrario ti ci va un periodo di adattamento (il mio è stato di quasi 2 mesi)

D.A.r.k.
09-11-2017, 22:08
Ragazzi ho fatto mille prove.. ho agito anche sulle opzioni di alimentazione, in alcuni trend dicevano di attivare il giusto profilo energetico, purtroppo non ho risolto nulla... Usando il solito oculus tray tool ho notato che ogni tanto mi compare questa scritta: latency tester not activity

E' come se per qualche istante il visore perdesse la comunicazione con i sensori....

non so più cosa fare... :muro: :cry: :confused: :rolleyes:

UPGRADE

Ho notato che quando faccio partire l'oculus home, la cpu è usata solo al 16%... E' normale?
Formattone?

Luiss81
10-11-2017, 06:43
Ma si....vai di formattone,😂

77new77
10-11-2017, 10:09
Risolto..... erano i driver 388.13.... disinstallati con ddu e rimessi i 388... ora va benone :)

Luiss81
10-11-2017, 10:23
Hai rimesso gli stessi driver o uno precedente?

77new77
10-11-2017, 12:24
precedente... i 388

Sheep85
10-11-2017, 20:48
Provata stasera la demo di aircar.
Sono in ritardo, lo so, ma zero tempo...

Unico commento: :eek:

Vi prego, datemi un Descent stile anni ‘90 fatto cosi e io piango per due settimane.

s4dert
10-11-2017, 22:13
Provata stasera la demo di aircar.
Sono in ritardo, lo so, ma zero tempo...

Unico commento: :eek:

Vi prego, datemi un Descent stile anni ‘90 fatto cosi e io piango per due settimane.
mamma mia aircar, fantastico.

D.A.r.k.
11-11-2017, 09:39

Latency 25ms
performance headroom 70%

Ho verificato anche io, ci capisco poco ma ho delle latenze a 14, altre a 20/25 ed un headroom di almeno il 50%, dipende molto dai giochi.

nicoo
11-11-2017, 13:22
A me arriva a momenti il kit di vrcover con maschera (misura standard come l'originale, mentre l'altra che vendono è più lunga.. fatta per chi porta gli occhiali) e le varie imbottiture. Vi dirò poi l'entità del miglioramento di fov, comfort e god rays.

Con la spugna originale e il mio ipd di 64.8 sono messo così:
_fov ok, non mi lamento, ma provando il rift SENZA MASCHERA vedo che c'è margine di miglioramento.. ma fino a un certo punto, oltre il quale inizio a vedere le pareti laterali interne del visore.
_god rays presenti e ben visibili in particolare in abitacoli scuri con strumentazioni luminose (parlo di sim di guida), non mi infastidiscono troppo, ma ho già visto che avvicinando le pupille alle lenti (prove effettuate sempre smontando la maschera in dotazione) se ne vanno mano a mano e non mi dispiace.
_comfort così così con la spugna originale.. inizialmente tutto apposto, ma oltre i 10\15 minuti sento una certa pressione su fronte e zigomi, che diventa in seguito dolore.. ho notato che quando subentra il fastidio in fronte tende a diventarmi più indigesta anche l'immagine.. penso che il comfort sia fondamentale per una buona esperienza vr.. quando tolgo il visore ho evidenti segni rossi, che comunque se ne vanno nel giro di pochi minuti.
Fortunatamente a parte questo, il Rift è ben più leggero del Vive e immagino che con le imbottiture di vrcover risolverò questa sua unica magagna sul lato comfort.
Ho analizzato la questione comfort anche usando il visore con la maschera smontata.. non ho più pressione in fronte, ma a quel punto poggia completamente sul mio naso e alla lunga me lo demolisce. Aggiungo che, sempre senza maschera, le mie ciglia strofinano le lenti.

Tra qualche ora descrivo con precisione le mie impressioni col kit vrcover.

Ragazzi qualcuno ha provato quella più lunga che citava Filo? per chi porta gli occhiali insomma:rolleyes:

Luiprando
11-11-2017, 16:35
ragazzi mi date una mano perfavore :)

io ho il vive che adoro però devo ammettere che nello store Oculus ci sono alcune esclusive interessanti che mi piacerebbe provare... il problema è che ho installato lo store ma non mi riconosce l'oculus (ovviamente) e quindi non posso installare nulla... avevo letto che c'è una procedura e l'avevo seguita usando il revive ma non ha mai funzionato... consigli?

Grazie :)

77new77
11-11-2017, 17:09
Ho verificato anche io, ci capisco poco ma ho delle latenze a 14, altre a 20/25 ed un headroom di almeno il 50%, dipende molto dai giochi.

si confermo... cmq ora va tutto strabene :D :D :D

Sheep85
11-11-2017, 20:58
Stasera avevo giusto mezz’ora, ho riprovato Doom 3 BFG con la mod VR (avevo provato tempo fa senza troppo impegno).
Tutto configurato bene , grafica al massimo , SS a 2.0.

Che dire, graficamente difficile vedere di meglio imho, la mod è fantastica, unico neo è l’abitudine (esempio) a sparare alle gambe per abbattere un nemico, qui purtroppo non supportata per limiti del gioco stesso, comunque un prodotto eccezionale.

Ps) locomotive mode ovviamente ON, stomaco d’acciaio :asd:

D.A.r.k.
12-11-2017, 10:26
ragazzi mi date una mano perfavore :)

io ho il vive che adoro però devo ammettere che nello store Oculus ci sono alcune esclusive interessanti che mi piacerebbe provare... il problema è che ho installato lo store ma non mi riconosce l'oculus (ovviamente) e quindi non posso installare nulla... avevo letto che c'è una procedura e l'avevo seguita usando il revive ma non ha mai funzionato... consigli?

Grazie :)
Quella del revive è la strada giusta.
https://www.vrheads.com/how-play-oculus-rift-games-htc-vive
Chiedi pure consiglio aulle esclusive.

D.A.r.k.
12-11-2017, 10:26
Stasera avevo giusto mezz’ora, ho riprovato Doom 3 BFG con la mod VR (avevo provato tempo fa senza troppo impegno).
Tutto configurato bene , grafica al massimo , SS a 2.0.

Che dire, graficamente difficile vedere di meglio imho, la mod è fantastica, unico neo è l’abitudine (esempio) a sparare alle gambe per abbattere un nemico, qui purtroppo non supportata per limiti del gioco stesso, comunque un prodotto eccezionale.

Ps) locomotive mode ovviamente ON, stomaco d’acciaio :asd:
Quale delle mod hai usato?

Luiprando
12-11-2017, 14:52
Quella del revive è la strada giusta.
https://www.vrheads.com/how-play-oculus-rift-games-htc-vive
Chiedi pure consiglio aulle esclusive.

grazie per il sito, avevo poi scoperto che dovevo downgradare lo store oculus altrimenti non riuscivo a skippare l'installazione e non potevo installare/acquistare nulla.

Pikkolomondano1
12-11-2017, 15:40
provato AIRCAR...... che dire.....
sarà una demo
sarà incompleto...

MA CHE FIGATA E'????

Sheep85
12-11-2017, 16:53
Quale delle mod hai usato?

KozGit Doom 3BFG VR Fully Possessed :)

Ne esistono altre? :eek:

D.A.r.k.
12-11-2017, 17:14
Si ci sono almeno due mod, quella che ho io non è il massimo.
Non ricordo i nomi

.Diablo.
13-11-2017, 14:02
No, c'entra nulla mi spiace.
Non tutti reagiscono allo stesso modo alla vr, io lo soffrivo tantissimo, non reggevo neanche eve valkirye mentre un mio collega zero problemi.
Quello che ti consiglio è di iniziare per gradi e se puoi fatti una configurazione a 360 gradi, in questo modo non sfori mai nella categoria ''intensa''.
Magari poi reggi bene in caso contrario ti ci va un periodo di adattamento (il mio è stato di quasi 2 mesi)

Grazie della risposta D.A.r.k :)
Sempre a causa della mia ignoranza...cosa intendi con "configurazione a 360 gradi"?
Pensi che con i simulatori di guida andrò incontro a problemi di nausea?

lemonkun
13-11-2017, 15:42
Salve ragazzi,
oggi mi è arrivato l'oculus ma durante l'installazione del setup mi da errore come da foto.
Ho un I5 2500K overcloccato e una gtx 970. Qualche suggerimento?

https://imgur.com/aWo8L5x

Noir79
13-11-2017, 15:43
Con un messaggio d'errore cosí generico puoi solo aspettarti raccomandazioni generiche.

lemonkun
13-11-2017, 15:51
Con un messaggio d'errore cosí generico puoi solo aspettarti raccomandazioni generiche.

Hai perfettamente ragione! Andando a spulciare in strumenti di ammistrazione ho trovato questo errore: https://imgur.com/B1T1zgE

Noir79
13-11-2017, 15:56
Hai perfettamente ragione! Andando a spulciare in strumenti di ammistrazione ho trovato questo errore: https://imgur.com/B1T1zgE

Il codice d'eccezione che hai postato é associato ad un errore piuttosto generico (https://duckduckgo.com/?q=error+0xe0434352&atb=v81-7), e purtroppo non é facile con le informazioni in mio possesso risalire alla fonte.

Peró leggo che succede spesso nel contesto dei driver video - hai provato ad aggiornarli?

lemonkun
13-11-2017, 16:11
Il codice d'eccezione che hai postato é associato ad un errore piuttosto generico (https://duckduckgo.com/?q=error+0xe0434352&atb=v81-7), e purtroppo non é facile con le informazioni in mio possesso risalire alla fonte.

Peró leggo che succede spesso nel contesto dei driver video - hai provato ad aggiornarli?

Purtroppo è tutto generico e non riesco a capire dove sia il problema. I driver sono gli ultimi, magari li disinstallo e provo con una installazione pulita...

Noir79
13-11-2017, 16:12
Purtroppo è tutto generico e non riesco a capire dove sia il problema. I driver sono gli ultimi, magari li disinstallo e provo con una installazione pulita...

Prova a metterli un pó piú vecchi, a volte aiuta.

lemonkun
13-11-2017, 19:23
Prova a metterli un pó piú vecchi, a volte aiuta.
Ho risolto con una installazione pulita di vecchi driver. Grazie per la dritta :D

D.A.r.k.
13-11-2017, 20:06
Grazie della risposta D.A.r.k :)
Sempre a causa della mia ignoranza...cosa intendi con "configurazione a 360 gradi"?
Pensi che con i simulatori di guida andrò incontro a problemi di nausea?

Intendo una configurazione che ti permetta di giocare a 360 gradi e quindi di voltarti a piacimento.
La si ottiene con 2 sensori in diagomale o con 3 o più sensori.
I giochi di guida potrebbero darti nausea, io all'inizio pativo dirt rally ad esempio, project cars invece era ok con le vetture coperte ma qualche problema con i kart.
Certo che i simulatori di guida sarebbero meglio con il pimax...

nicoo
13-11-2017, 20:38
Qualcuno lo usa con gli occhiali? (no lenti a contatto)

conoscete dei siti che fanno la stampa 3d di un supporto che permetta l'utilizzo degli occhiali?

CiccoMan
13-11-2017, 21:31

conoscete dei siti che fanno la stampa 3d di un supporto che permetta l'utilizzo degli occhiali?Io a volte lo uso con gli occhiali e non c'è nessun problema. È solo scomodo metterlo e toglierlo, ma poi durante l'utilizzo non riscontro disagio.

D.A.r.k.
13-11-2017, 22:44
Ragazzi, da qualche settimana noto dei micro scatti random nonostante stia costantemente a 90 fps e con una buona percentuale di headroom.
In pratica ho molti fps perduti, me ne accorgo molto con arktika.1 a prescindere dall'impostazione grafica.
Se ci faccio caso noto il fenomeno (ben più sporadico) anche con altri giochi.
Il sistema è pulito dato che ho formattato qualche giorno fa.
Qualcuno ha un problema simile ed ha risolto in qualche modo?
Ho una 980ti con gli ultimi driver, voi che versione utilizzate?
Grazie a tutti.

nicoo
13-11-2017, 23:01
Io a volte lo uso con gli occhiali e non c'è nessun problema. È solo scomodo metterlo e toglierlo, ma poi durante l'utilizzo non riscontro disagio.

I miei non ci entrano e non riesco a trovare un diamine di supporto poco più largo per farceli entrare :muro:

CiccoMan
13-11-2017, 23:12
Ragazzi, da qualche settimana noto dei micro scatti random nonostante stia costantemente a 90 fps e con una buona percentuale di headroom.
In pratica ho molti fps perduti, me ne accorgo molto con arktika.1 a prescindere dall'impostazione grafica.
Se ci faccio caso noto il fenomeno (ben più sporadico) anche con altri giochi.
Il sistema è pulito dato che ho formattato qualche giorno fa.
Qualcuno ha un problema simile ed ha risolto in qualche modo?
Ho una 980ti con gli ultimi driver, voi che versione utilizzate?
Grazie a tutti.Prova a tornare indietro coi driver. Se leggi i post precedenti trovi info a riguardo.

nebuk
14-11-2017, 08:35

conoscete dei siti che fanno la stampa 3d di un supporto che permetta l'utilizzo degli occhiali?

Occhio a non graffiare le lenti del Rift

nicoo
14-11-2017, 12:33
Io a volte lo uso con gli occhiali e non c'è nessun problema. È solo scomodo metterlo e toglierlo, ma poi durante l'utilizzo non riscontro disagio.

Occhio a non graffiare le lenti del Rift

Grazie per il consiglio, ho provato a vedere se su amazon vendono delle pellicole protettive ma non le trovo...

nebuk
14-11-2017, 13:08
Qualcuno del gruppo prese queste: https://vr-lens.eu ma non so poi come si è trovato

Io, se riesco a togliere i graffi dal mio, forse le prendo... mi fa troppa fatica mettermi le lenti se voglio giocare

ADB_ITA
14-11-2017, 13:14
Io, se riesco a togliere i graffi dal mio, forse le prendo... mi fa troppa fatica mettermi le lenti se voglio giocare

Guarda questo video e vedi cosa ha messo al primo posto... :-)

https://youtu.be/1ywx2r_2LIc

nicoo
14-11-2017, 13:26
Qualcuno del gruppo prese queste: https://vr-lens.eu ma non so poi come si è trovato

Azz ti si sono rigate? :(

Ma Oculus non fornisce le lenti come ricambio se si rovianano?

nebuk
14-11-2017, 13:32
Guarda questo video e vedi cosa ha messo al primo posto... :-)

https://youtu.be/1ywx2r_2LIc

Grazie del link!

Azz ti si sono rigate? :(

Ma Oculus non fornisce le lenti come ricambio se si rovianano?

Si, dopo circa 5 giorni di uso con gli occhiali.. il fatto è che all'inizio lo smuovi molto per trovare la posizione giusta, probabilmente ho sfregato le lenti degli occhiali (in vetro) contro quelle del Rift.. adesso ho un alone al centro.

Ho contattato Oculus, non vendono parti di ricambio. Ho letto che qualcuno ha risolto strofinando un cottonfioc con vasellina/fdentifricio o polish.. stasera provo.

nicoo
14-11-2017, 13:35
Grazie del link!

Si, dopo circa 5 giorni di uso con gli occhiali.. il fatto è che all'inizio lo smuovi molto per trovare la posizione giusta, probabilmente ho sfregato le lenti degli occhiali (in vetro) contro quelle del Rift.. adesso ho un alone al centro.

Ho contattato Oculus, non vendono parti di ricambio. Ho letto che qualcuno ha risolto strofinando un cottonfioc con vasellina/fdentifricio o polish.. stasera provo.

Io appena ho visto che con gli occhiali non era cosa li ho tolti direttamente..ma devo controllare bene..

Assurdo il fatto che non permettano di acquistare le lenti!:muro:

Aggiornaci

ADB_ITA
14-11-2017, 14:45
Grazie del link!

Comunque questi sono i link:
Occhio che le lenti (degli occhiali ovviamente) per l'Oculus sono differenti da quelle per il Vive.

VR Lens Lab
https://vr-lens-lab.com/

3D Printer Frame per le lenti Vr Lens Lab
https://www.ebay.com/itm/Oculus-Rift-Adapter-Frame-for-VR-Lens-Lab-Lenses-/142391930424?var=&hash=item2127386e38:m:mWN82wdrhU_XLoUY24hULHQ

Review:

https://www.youtube.com/watch?v=rdspwMoDo5o&feature=youtu.be

Gabro_82
14-11-2017, 20:04
Ieri ho usato talmente tanto il visore, che stamattina avevo ancora la nausea. Non scherzo! :asd:

.Diablo.
14-11-2017, 21:12
Intendo una configurazione che ti permetta di giocare a 360 gradi e quindi di voltarti a piacimento.
La si ottiene con 2 sensori in diagomale o con 3 o più sensori.
I giochi di guida potrebbero darti nausea, io all'inizio pativo dirt rally ad esempio, project cars invece era ok con le vetture coperte ma qualche problema con i kart.
Certo che i simulatori di guida sarebbero meglio con il pimax...

Rieccomi D.A.r.k :D

Scusami ma cosa sarebbe il pimax?
Chiedo scusa a tutti per l'ignoranza riguardo all'argomento VR :(
Comunque da come mi dite, quando riuscirò a provarlo, mi terrò vicino un bel sacchetto pronto all'uso... :D

Gabro_82
14-11-2017, 22:19

Comunque da come mi dite, quando riuscirò a provarlo, mi terrò vicino un bel sacchetto pronto all'uso... :D

Dipende dal gioco o esperienza, ci sono alcune che non danno fastidio, altre che invece non si deve esagerare, secondo me è questione di "allenamento".

mimi8384
15-11-2017, 08:38
Ragazzi una curiosità, ho notato che di tanto in tanto mi da l’errore sul collegamento dell’hdmi del RIFT .. ho controllato un po’ è fatto vari tentativi .. e sembra che che venga leggermente strattonato o teso il caso che si che collega nel RIFT dia problemi ... immagino sia il cavo...è capitato ad altri ?
Sul sito ho visto che solo il cavo costa 60€ ...
Il RIFT l’ho preso usato compreso di terzo sensore a 350€ che comunque mi era sembrato un buon prezzo ...

Vi aggiorno poichè potrebbe essere utile ad altri:
dopo vari test sono arrivato alla conclusione che il problema fosse hardware ( e nel caso specifico del RIFT ).
Ho aperto un ticket di assistenza e dopo varie prove che mi hanno chiesto di fare hanno aperto un RMA, mi hanno mandato UPS per il ritiro del pacco che auna volta giunto in sede ( 3 giorni ) hanno provveduto a sostituire con uno NUOVO e spedito con UPS (2 giorni ) e mi è arrivato dopo 3 giorni.
Totale 8 giorni lavorativi per il reso e sostituzione.
Il nuovo RIFT non ha alcun problema, quello che ho notato e questo mi sembra strano, che il nuovo RIFT si vede meglio, immagini più definite e contrastate.

nebuk
15-11-2017, 08:56
dopo vari test sono arrivato alla conclusione che il problema fosse hardware ( e nel caso specifico del RIFT ).
Ho aperto un ticket di assistenza e dopo varie prove che mi hanno chiesto di fare hanno aperto un RMA, mi hanno mandato UPS per il ritiro del pacco che auna volta giunto in sede ( 3 giorni ) hanno provveduto a sostituire con uno NUOVO e spedito con UPS (2 giorni ) e mi è arrivato dopo 3 giorni.
Il nuovo RIFT non ha alcun problema, quello che ho notato e questo mi sembra strano, che il nuovo RIFT si vede meglio, immagini più definite e contrastate.

Hai reso tutta la scatola o solo il visore? Loro invece cosa ti hanno mandato?

mimi8384
15-11-2017, 09:23
Hai reso tutta la scatola o solo il visore? Loro invece cosa ti hanno mandato?
hanno chiesto TUTTO quanto presente nella confezione originale e hanno spedito L'OCULUS NUOVO .

lucaroma
15-11-2017, 11:35
Perdonate la domanda, soprattutto se è già stato sviscerato il dubbio...
Come monitor ho un Dell 2k, attualmente settato, appunto, a 2k.
Inoltre ho un Ryzen 5 1600x e una Gtx 1070.
Nel momento in cui faccio partire il visore, dal momento che l'immagine si vede anche a monitor, non influisce assolutamente la risoluzione dello stesso, giusto ? Oppure conviene abbassare la risoluzione del monitor in Fhd per far lavorare "meno" il pc ?
Inoltre ho trovato sul forum un link per una guida sul supersampling, ma non sono sicuro che stia facendo bene, dal momento che ieri, provandolo a 1.5, non ho notato peggioramenti delle temperature...
Grazie a chiunque saprà rispondere.
Luca

Noir79
15-11-2017, 11:36
Perdonate la domanda, soprattutto se è già stato sviscerato il dubbio...
Come monitor ho un Dell 2k, attualmente settato, appunto, a 2k.
Inoltre ho un Ryzen 5 1600x e una Gtx 1070.
Nel momento in cui faccio partire il visore, dal momento che l'immagine si vede anche a monitor, non influisce assolutamente la risoluzione dello stesso, giusto ? Oppure conviene abbassare la risoluzione del monitor in Fhd per far lavorare "meno" il pc ?
Inoltre ho trovato sul forum un link per una guida sul supersampling, ma non sono sicuro che stia facendo bene, dal momento che ieri, provandolo a 1.5, non ho notato peggioramenti delle temperature...
Grazie a chiunque saprà rispondere.
Luca

Dipende dal gioco. In Elite Dangerous, ad esempio, avere una finestra piú piccola riduce il carico di lavoro sul PC e contribuisce a rendere l'esperienza piú fluida.

lucaroma
15-11-2017, 12:06
Dipende dal gioco. In Elite Dangerous, ad esempio, avere una finestra piú piccola riduce il carico di lavoro sul PC e contribuisce a rendere l'esperienza piú fluida.

Grazie per la risposta.
Quindi, ipoteticamente, se da una risoluzione (del monitor) di 2k scendo a fhd, in qualche modo influisce sul carico di lavoro e, quindi, anche su temperature e indirettamente sul visore ?

Noir79
15-11-2017, 12:25
Grazie per la risposta.
Quindi, ipoteticamente, se da una risoluzione (del monitor) di 2k scendo a fhd, in qualche modo influisce sul carico di lavoro e, quindi, anche su temperature e indirettamente sul visore ?

No, non influenza direttamente il visore - la quantitá di lavoro richiesta per quello non cambia. Peró se liberi piú risorse in generale ce ne saranno di piú per il visore e l'immagine sará potenzialmente piú fluida, se prima non eri in grado di raggiungere i 90 FPS.

lucaroma
15-11-2017, 14:43
Grazie ancora Noir.
Per quanto concerne, invece, il discorso supersampling, hai un link di riferimento al quale poter fare affidamento ? Ho letto la guida "postata qui" (aprire oculus home, poi debug, impostare al valore scelto e poi aprire il gioco) ma non noto "modifiche sostanziali sia nella grafica che nelle temperature.
Mi chiedo se sia corretto quanto faccio.
Grazie ancora.
Luca

Noir79
15-11-2017, 14:59
Grazie ancora Noir.
Per quanto concerne, invece, il discorso supersampling, hai un link di riferimento al quale poter fare affidamento ? Ho letto la guida "postata qui" (aprire oculus home, poi debug, impostare al valore scelto e poi aprire il gioco) ma non noto "modifiche sostanziali sia nella grafica che nelle temperature.
Mi chiedo se sia corretto quanto faccio.
Grazie ancora.
Luca

Non avendo un Oculus non saprei dirti come configurarlo, immagino che ci sia un valore da qualche parte nel pannello di controllo.

nicoo
15-11-2017, 16:45
Grazie del link!

Quali prove ti hanno fatto fare?

ADB_ITA
15-11-2017, 17:09
Grazie ancora Noir.
Per quanto concerne, invece, il discorso supersampling, hai un link di riferimento al quale poter fare affidamento ?

Scarica Oculus Tray Tool:
(Utility indispensabile) :D

https://www.reddit.com/r/oculus/comments/5okoju/oculus_tray_tool/

D.A.r.k.
16-11-2017, 08:13

Il pimax 5k o 8k sono visori prodotti da pimax che arriveranno sul mercato il prossimo anno.
Vantano di una risoluzione fino a 4k per occhio ed un fov di 200°.
Il motion sickness è molto soggettivo, se sei soggetto al disturbo e non sei abituato potresti avere noie con certi titoli o tipi di locomozione.
In linea di massima vr NON è uguale a motion sickness, togliamoci dalla testa sta cosa.

mimi8384
16-11-2017, 08:39
Quali prove ti hanno fatto fare?

mi hanno fatto creare e inviare un file di LOG, e poi le varie ( e inutili nel mio caso ) prove di attaccare, riattaccare il cavo HDMI del RIFT,cambiare porte USB ecc..

Gabro_82
16-11-2017, 22:04
Quando è bello questo::D

https://image.ibb.co/iNDcq6/montain.jpg (https://www.oculus.com/experiences/rift/1250080495017274/)

Occhio che fa venire un po di motion sickness se ci giocate troppo. Iniziate con calma.

nebuk
17-11-2017, 08:32
Io appena ho visto che con gli occhiali non era cosa li ho tolti direttamente..ma devo controllare bene..

Assurdo il fatto che non permettano di acquistare le lenti!:muro:

Aggiornaci

Il destino ha voluto che mi sia rotto lo slider dell'IPD, in pratica quando lo sposto non mi cambia il valore nel tool (resta a 65mm) anche se le lenti si spostano.
Inoltre la levetta non si sposta fino in fondo in una direzione.

Ho aperto un ticket, dopo 2-3 giorni scambio di email, log e video del problema hanno provato a supercazzolarmi sorvolando sulla levetta che resta bloccata. Hanno detto che nella pratica nessuna applicazione utilizza via software il valore dell'IPD e che si tratta di un problema del firmware che potrebbe essere fixato in una futura release software (ma non si sa quando) e che, visto che le lenti si spostavano correttamente (falso), non c'erano problemi se me lo tenevo così.
Hanno proposto anche una sostituzione di tutto il bundle, cosa che ovviamente ho accettato. Sono in attesa di ricevere le istruzioni per il reso.

C'è da dire che sono sempre stati molto gentili e veloci nel rispondermi, ma il tentativo di sorvolare sulla levetta che mi si blocca a metà strada, nonostante i 2 video che sottolineavano questo problema, mi ha un po' infastidito.
Da quel che ho letto a giro credo stiano avendo molte sostituzioni per questo motivo.

s4dert
17-11-2017, 10:02
Quando è bello questo::D

https://image.ibb.co/iNDcq6/montain.jpg (https://www.oculus.com/experiences/rift/1250080495017274/)

Occhio che fa venire un po di motion sickness se ci giocate troppo. Iniziate con calma.

Spassosissimo, grazie per il suggerimento, comunque è proprio vero che ci si abbitua alla motion sickness, io per esempio all'inizio ne soffrivo anche in lucky's tale. La prima volta che ho giocato a project cars stavo vomitando, ora riesco a fare sessioni di una mezz'oretta tranquillo. :D

nicoo
18-11-2017, 16:04
mi hanno fatto creare e inviare un file di LOG, e poi le varie ( e inutili nel mio caso ) prove di attaccare, riattaccare il cavo HDMI del RIFT,cambiare porte USB ecc..

Grazie per il tuo riscontro:)

nicoo
18-11-2017, 16:06

Il destino ha voluto che mi sia rotto lo slider dell'IPD, in pratica quando lo sposto non mi cambia il valore nel tool (resta a 65mm) anche se le lenti si spostano.
Inoltre la levetta non si sposta fino in fondo in una direzione.

Ho aperto un ticket, dopo 2-3 giorni scambio di email, log e video del problema hanno provato a supercazzolarmi sorvolando sulla levetta che resta bloccata. Hanno detto che nella pratica nessuna applicazione utilizza via software il valore dell'IPD e che si tratta di un problema del firmware che potrebbe essere fixato in una futura release software (ma non si sa quando) e che, visto che le lenti si spostavano correttamente (falso), non c'erano problemi se me lo tenevo così.
Hanno proposto anche una sostituzione di tutto il bundle, cosa che ovviamente ho accettato. Sono in attesa di ricevere le istruzioni per il reso.

C'è da dire che sono sempre stati molto gentili e veloci nel rispondermi, ma il tentativo di sorvolare sulla levetta che mi si blocca a metà strada, nonostante i 2 video che sottolineavano questo problema, mi ha un po' infastidito.
Da quel che ho letto a giro credo stiano avendo molte sostituzioni per questo motivo.

Eh si non li fa onore una cosa del genere...manco fosse Aliexpress :mbe:
Ci provano sempre...alla fine l'importante è che risolvano. Dovrebbero capire che per prodotti simili e per l'attuale bacino d'utenza dovrebbero ringraziarci quasi.

ticchi
18-11-2017, 21:48
ragazzi qualcuno ha mai giocato a Stalkers con l'oculus rift? Com'è? Ho letto che è uscito l'oculus 2, qualcuno lo ha provato?

Inviato dal mio SM-G9350 utilizzando Tapatalk

D.A.r.k.
19-11-2017, 19:45
Che hai letto scusa?

CiccoMan
19-11-2017, 20:40
ragazzi qualcuno ha mai giocato a Stalkers con l'oculus rift? Com'è? Ho letto che è uscito l'oculus 2, qualcuno lo ha provato?

Inviato dal mio SM-G9350 utilizzando TapatalkSi, l'ho provato io... Con Doom5 e TES6... è uno spettacolo :asd:

Dantor
20-11-2017, 11:00

Forse hai letto che è uscito il TPCast per Oculus?!!

D.A.r.k.
20-11-2017, 16:47
Oppure intendeva oculus go

nicoo
20-11-2017, 17:48
Oppure intendeva oculus go

Che poi sto Go non ho capito cosa offre in meno rispetto al Rift per costare meno...non ci sono i touch? la dotazione è più scarna? o a livello hardware?

sino ad ora gli articoli letti non sono entrati nei dettagli sotto questo aspetto

danielsaaan
21-11-2017, 01:05
ci sono giocatori assidui di Echo Arena tra voi?

CiccoMan
21-11-2017, 06:10
Che poi sto Go non ho capito cosa offre in meno rispetto al Rift per costare meno...non ci sono i touch? la dotazione è più scarna? o a livello hardware?

sino ad ora gli articoli letti non sono entrati nei dettagli sotto questo aspettoDa come ho capito io L'oculus go è un prodotto standalone. Non si collega al PC, è lui stesso la sorgente video. È come se fosse un cardboard con lo smartphone integrato.

D.A.r.k.
21-11-2017, 07:39
ci sono giocatori assidui di Echo Arena tra voi?
Io no ma quando uscirà echo combat...

Piuttosto qualcuno gioca ad onward?

ticchi
21-11-2017, 07:42
Che hai letto scusa?era in una pagina Facebook e tra i commenti dicevano che questo oculus 2 è più leggero. Però aprendo l'articolo in effetti non lo chiamano oculus 2. Quindi è sempre lo stesso?

CiccoMan
21-11-2017, 10:17
era in una pagina Facebook e tra i commenti dicevano che questo oculus 2 è più leggero. Però aprendo l'articolo in effetti non lo chiamano oculus 2. Quindi è sempre lo stesso?

feisbuc eh... indipendentemente da quello che c'è scritto li, l'unico oculus è il cv1. Non ci sono anunci ufficiali riguardo un eventuale cv2, solo qualche rumor.

Recentemente è stato annunciato l'oculus go che è un visore standalone (basato sembrerebbe su soc snapdragon 821).