PDA

View Full Version : Oculus Rift

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 [21] 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46

}_Oasis_{
27-12-2016, 19:51
Beh io ho ordinato: December 9, 2016

Oculus Rift Facial Interface & Foam Replacement Premium Set (Shipping on the 14th December)

Ed è ancora fermo in qualche centro postale... vergognose le poste.

http://i.imgur.com/28OURJr.jpg

probabilmente li hanno buttati entrambi. il mio sta li accanto al tuo dal 19 :D

però le poste mi han detto che loro lo prendono in carico quando arriva in italia. li dovrebbe essere un problema delle poste tedesche

mircocatta
27-12-2016, 20:02
probabilmente li hanno buttati entrambi. il mio sta li accanto al tuo dal 19 :D

però le poste mi han detto che loro lo prendono in carico quando arriva in italia. li dovrebbe essere un problema delle poste tedesche

ma infatti non capisco perchè vi accanite con le poste italiane :stordita: sono tutti fermi in germania (compreso il mio!) per cui non vedo cosa c'entrino le nostre poste :D

sob, non so se contattare il venditore e farmene rispedire un altro oppure aspettare... ma anche loro, perchè mettere l'opzione poste......!

}_Oasis_{
27-12-2016, 20:54
ma infatti non capisco perchè vi accanite con le poste italiane :stordita: sono tutti fermi in germania (compreso il mio!) per cui non vedo cosa c'entrino le nostre poste :D

sob, non so se contattare il venditore e farmene rispedire un altro oppure aspettare... ma anche loro, perchè mettere l'opzione poste......!

gia chiesto

mi han risposto che se entro venerdi non arriva lo calcolano come disperso e rispediscono valutando un'altro tipo di spedizione

nebuk
28-12-2016, 11:45
Io sto ancora aspettando 2 pacchi da fine ottobre, a voi sta andando di lusso :D

mi sa che fra black friday, , 11/11, promozioni varie e natale c'è stato un collasso del sistema postale internazionale!

magic carpet
29-12-2016, 06:59
Ragazzi, sono indeciso se prendere o meno Eagle Flight.
Me lo consigliate?

}_Oasis_{
29-12-2016, 10:23

gia chiesto

mi han risposto che se entro venerdi non arriva lo calcolano come disperso e rispediscono valutando un'altro tipo di spedizione

update
vrcover mi ha scritto che ha contattato il corriere in germania per avere info e eventualmente rispedire il tutto.

Jack07
29-12-2016, 11:12
Ragazzi, sono indeciso se prendere o meno Eagle Flight.
Me lo consigliate?

Se deve giocarci un ragazzino anche anche , una persona adulta forse si rompe le palle dopo 10 minuti. :asd:

}_Oasis_{
30-12-2016, 10:40
altro update da vrcover.

I've received a response from DHL and i'm afraid it's not great news...

'This shipment was processed and dispatched from our Frankfurt HUB on Dec 19, 2016 and under waiting for scan into destination country.
Shipment sending during December until January will delayed due to peak period of postal services.
Please kindly expect delayed on shipment delivery up to 2-3 weeks.'

I'm afraid there's nothing more we can do at the moment except wait for updates on the tracking when it reaches Italy.

quindi in germania sono stronzi :mad:

mircocatta
30-12-2016, 11:57
vabé se c'è da aspettare aspetto, siamo andati avanti per mesi senza, però almeno ora sappiamo che prima o poi quei pacchi si smuoveranno

kiwivda
30-12-2016, 19:17
quindi in germania sono stronzi :mad:

Che novità. :O

umberto busso
31-12-2016, 15:10
ragazzi mi e arrivato il 3 sensore, adesso si che si gioca alla grande :D specialmente a titoli come arizona.

kiwivda
31-12-2016, 16:03
ragazzi mi e arrivato il 3 sensore, adesso si che si gioca alla grande :D specialmente a titoli come arizona.

facile da configurare?

Jack07
31-12-2016, 16:07
Ma con 2 sensori non basta?? Mmm

umberto busso
31-12-2016, 21:00
Nn ho avuto nessun problema a configurare il 3 sensore adesso dovrebbe arrivarmi il 4 sensore.

dinopoli
01-01-2017, 16:34
si ma standard o corriere?
anche a me dhlcommerceasia
poi in germania.. al centro smistamenti, è rimasto li

e lo vedo sia dal loro tracking che da quello delle poste italiane, essendo come una raccomandata

io l'ho ritirato a mano spendendo in totale 15 euro :D :D :D :D :D :D :D :D

kiwivda
01-01-2017, 17:42
Segnalo questo software per migrare o backuppare l'oculust store e relativi giochi.

http://www.hacking-guide.com/move-oculus-installation-to-another-place-and-backup-oculus-games-with-vrbackupper/

Download:

http://www.aomeitech.com/oculus-backup.html

carulli
02-01-2017, 08:06
Segnalo questo software per migrare o backuppare l'oculust store e relativi giochi.

http://www.hacking-guide.com/move-oculus-installation-to-another-place-and-backup-oculus-games-with-vrbackupper/

Download:

http://www.aomeitech.com/oculus-backup.html

bene grazie e' proprio cio' che cercavo ;)

Gello
02-01-2017, 11:44
A proposito di sensori:

https://s24.postimg.org/eglk1zyup/IMG_20170102_123720.jpg (https://postimg.org/image/eglk1zyup/)

Preso su Aliexpress al mirabolante costo di un euro mi pare, c'e' anche la versione da trapano

}_Oasis_{
03-01-2017, 22:34
Ma con 2 sensori non basta?? Mmm

io ho 2 sensori agli angoli opposti su 2 treppiedi che si possono allungare fino a 2 metri.

area 2 x 1.5

nessun problema.

e quando gioco seduto sposto solo quello frontale e lo metto come voglio.

il 3° è un dipiù. nel senso... in alcuni angoli magari il tracking diventa ceco se dai le spalle ad entrambi, ma sinceramente non è mai successo.

Sheep85
04-01-2017, 07:09
Ciao a tutti,

non conosco bene il mercato attuale, ma 630 euro per il cv1 nuovo (in negozio), è un buon prezzo?

Grazie
Marco

CiccoMan
04-01-2017, 07:30
Ciao a tutti,

non conosco bene il mercato attuale, ma 630 euro per il cv1 nuovo (in negozio), è un buon prezzo?

Grazie
Marco

Se è ivato direi di si. Il prezzo attuale è di 700€ e non mi pare ci siano offerte particolari in giro.

Sheep85
04-01-2017, 07:35
Se è ivato direi di si. Il prezzo attuale è di 700€ e non mi pare ci siano offerte particolari in giro.

Si tutto compreso.

Ti ringrazio, sono parzialmente tentato. Avevo provato il dk2, ma lo avevo trovato (parere personalissimo) a dir poco scadente (immersivo si, ma graficamente impossibile causa pixel); in assetto corsa non riuscivo a vedere la fine del rettilineo.

Ho visto il comparison tra dk2 e cv1 su youtube, e la differenza sembra evidente; ho letto anche i post qui che sono discordanti, ma credo ognuno abbia sempre un parere diverso :)

Ci penso, grazie di nuovo!

Gello
04-01-2017, 10:17
Si tutto compreso.

Ti ringrazio, sono parzialmente tentato. Avevo provato il dk2, ma lo avevo trovato (parere personalissimo) a dir poco scadente (immersivo si, ma graficamente impossibile causa pixel); in assetto corsa non riuscivo a vedere la fine del rettilineo.

Ho visto il comparison tra dk2 e cv1 su youtube, e la differenza sembra evidente; ho letto anche i post qui che sono discordanti, ma credo ognuno abbia sempre un parere diverso :)

Ci penso, grazie di nuovo!

Il dk2 era inusabile per correre, da questo lato non ti devi preoccupare per il cv1

Sheep85
04-01-2017, 10:23
Il dk2 era inusabile per correre, da questo lato non ti devi preoccupare per il cv1

Grazie mille, è la mia preoccupazione principale, a SPA con Assetto Corsa e col dk2 non capivo nemmeno dove staccare, non avessi conosciuto a memoria la pista sarebbe stato ingiocabile.

ps) Il prezzo mi è già saltato, posso prenderlo solo a 690€ in negozio.

Grazie mille ;)

Gello
04-01-2017, 10:35
Grazie mille, è la mia preoccupazione principale, a SPA con Assetto Corsa e col dk2 non capivo nemmeno dove staccare, non avessi conosciuto a memoria la pista sarebbe stato ingiocabile.

ps) Il prezzo mi è già saltato, posso prenderlo solo a 690€ in negozio.

Grazie mille ;)

No Problem, anche per me era la stessa cosa, poi son stati fatti passa da gigante a livello librerie, per il resto se la GPU te lo permette vai di Oversampling e godi :)

Sheep85
04-01-2017, 10:42
No Problem, anche per me era la stessa cosa, poi son stati fatti passa da gigante a livello librerie, per il resto se la GPU te lo permette vai di Oversampling e godi :)

Ho portato a casa a Natale la MSI rx 480 Gaming 8gb, e da li il cv1 è tornato ad arrampicarsi sulla mia spalla :asd:

carulli
04-01-2017, 11:11
Nn ho avuto nessun problema a configurare il 3 sensore adesso dovrebbe arrivarmi il 4 sensore.

come lo hai posizionato il terzo ? i primi 2 sempre in parallelo? chiedo perche' ne ho appena ordinato il terzo...per The Climb se si vuole andare avanti e' necessario il terzo sensore, ieri sera con salite piu' impegantive a volte perdevo il segnale dei touch e quando sei attaccato ad una montagna non e' una bella sensazione non vedere le proprie mani :eek: :D

carulli
04-01-2017, 11:13
Ho portato a casa a Natale la MSI rx 480 Gaming 8gb, e da li il cv1 è tornato ad arrampicarsi sulla mia spalla :asd:

su saturn tedesco e' in vendita con un sconto bello corposo , devi solo capire se spediscono in italia o meno....

Sheep85
04-01-2017, 11:16
su saturn tedesco e' in vendita con un sconto bello corposo , devi solo capire se spediscono in italia o meno....

Ti ringrazio :)

Su saturn lo vedo a 699 peró, sbaglio qualcosa?
Io posso farmelo spedire anche in Svizzera :D

carulli
04-01-2017, 11:18
Ti ringrazio :)

Su saturn lo vedo a 699 peró, sbaglio qualcosa?
Io posso farmelo spedire anche in Svizzera :D
mettilo nel carrello poi ti applicano lo sconto ;)

dinopoli
04-01-2017, 14:16

:sofico:

itachi23
05-01-2017, 14:40
Buongiorno a tutti, in una demo ho provato il vr sony e ne sono rimasto affascinato, nonostante i limiti hw mi è piaciuto moltissimo l'effetto 3d.
Vi chiedo se volessi prendere un oculus che modello converrebbe prendere, da dove e soprattutto con la mia gtx970 ce la farei a farlo girare decentemente?

CiccoMan
05-01-2017, 14:42
Buongiorno a tutti, in una demo ho provato il vr sony e ne sono rimasto affascinato, nonostante i limiti hw mi è piaciuto moltissimo l'effetto 3d.
Vi chiedo se volessi prendere un oculus che modello converrebbe prendere, da dove e soprattutto con la mia gtx970 ce la farei a farlo girare decentemente?

L'oculus Rift è modello unico, non esistono varianti. Puoi scegliere se ordinarlo con o senza controlle touch, ma quello dipende dal tipo di gioco che vuoi fare.

La 970 non credo riesca a garantire un framerate decente nei giochi VR.

Gello
05-01-2017, 14:56
970 sei tiratello ma dovrebbe essere la base su cui far girare quasi tutto "decentemente" certo non farai oversampling.

Noir79
05-01-2017, 15:49
La 970 va alla grande nella maggior parte dei giochi, soprattutto con l'asynchronous spacewarp - questo é quello che dicono su reddit almeno, io ho un Vive e ci giocavo discretamente persino con una 7970 prima che implementassero l'equivalente Vive del timewarp!

Gello
05-01-2017, 16:24
La 970 va alla grande nella maggior parte dei giochi, soprattutto con l'asynchronous spacewarp - questo é quello che dicono su reddit almeno, io ho un Vive e ci giocavo discretamente persino con una 7970 prima che implementassero l'equivalente Vive del timewarp!

Si fra l'altro i requisiti minimi con l'avvento dei vari AW si sono abbassati ulteriormente...

itachi23
05-01-2017, 19:18
ok grazie mille per le risposte...e quindi si può prendere solo dal sito oculus? non esistono rivenditori?

nessuno0505
06-01-2017, 08:45
Torno da voi perché mi rimane qualche dubbio in merito alla scelta rift vs vive: in linea di massima mi piace di più il rift: considerato che non ho alcuna intenzione di giocare in piedi, meno che mai muovendomi per la stanza con l'intralcio di un lungo cavo attaccato alla testa, il fatto che il rift non faccia roomscale è l'ultimo dei problemi. I titoli a cui sono interessato sono per lo più simulatori da fare seduto (dcs world, project cars, tutt'al più eve valkyrie o elite dangerous), titoli per i quali a mio avviso è meglio avere un device di input dedicato (leggi: hotas, volante) piuttosto che i touch o wand che siano. Ergo, col pacchetto base di oculus dovrei essere a posto e risparimare anche qualcosa. Tuttavia il dubbio rimane perché:
1. tutti i titoli di cui sopra sono compatibili anche col vive
2. porto gli occhiali e pare che il vive con gli occhiali sia più comodo; potrei comunque risolvere con https://vr-lens-lab.com/ tuttavia sarebbero altri 70 euro da aggiungere alla spesa
3. anche con i titoli di cui sopra e in setting a 180 gradi immagino che con due sensori sia comunque sempre meglio che con uno, quindi a questo punto potrei prendere da subito anche i touch, che includono il secondo sensore
4. a questo punto, dovendo fare la spesa rift + touch, non converrebbe prendere direttamente il vive col quale, spendendo uguale, potrei avere anche la possibilità di fare roomscale (che non mi interessa ma è comunque una possibilità in più) e usare i miei occhiali invece che prendere lenti aggiuntive?
Resta il fatto che, volendo principalmente giocare seduto, è più facile che in futuro escano titoli più adatti a questo tipo di esperienza sul rift, che è pensato per quello, piuttosto che sul vive che invece punta al roomscale come feature principale.

Intanto, per stare sul sicuro, ho ordinato su amazon una scheda usb 3.0 pcie da aggiungere alla mia configurazione in firma, non si sa mai...

Noir79
06-01-2017, 10:27
Lo "scambio" principale é campo visivo leggermente superiore nel Vive vs qualitá dell'immagine leggermente superiore nel Rift. Il resto sono preferenze.

Oh e il Rift é piu' comodo da tenere in testa, ma anche in quello HTC ha il fiato sul collo e ha progettato una nuova imbracatura "deluxe" piu' comoda.

E circa il camminare in giro senza cavi, nel primo trimestre sará possibile ordinare per altri $250 un aggeggio che rende il Vive wireless (http://www.theverge.com/ces/2017/1/4/14172296/htc-vive-wireless-adapter-tpcast-ces-2017) (con consegna nel secondo trimestre).

nessuno0505
06-01-2017, 12:07
Sulla possibilità di usare il vive wireless avevo letto, resta il fatto che è proprio l'esperienza del tipo "camminare in giro" o anche solo "stare in piedi chinandomi o abbassandomi per schivare" che non mi attira proprio... le proverei per l'effetto wow e la novità, ma poi tornerei presto a giocare comodamente seduto sulla mia scrivania. In un setting del genere va benissimo il visore wired, non mi serve il wi-fi. Il fatto è: esistono giochi rift touch da fare seduti? Se non esistono anche solo il rift senza touch potrebbe fare al caso mio. E se esistono, dovendo prendere rift + touch e mettere due sensori, a quel punto non converrebbe prendere direttamente il vive? Tra l'altro: dcs world ce l'ho su steam, project cars su steam costa meno che su oculus store e spesso si trova in offerta (a natale stava a 10 €) mentre sull'oculus store costa ancora più di 40 €. Alla fine giocherei molto su steam e poco o per nulla sull'oculus store anche prendendo il rift. Poi è vero che il rift è più comodo, ma senza occhiali; indossando gli occhiali diventa più comodo il vive. Da qui il dubbio.

Infine: col vive è possibile mappare un'area di gioco personalizzata di forma irregolare? Perchè mi pare di aver letto altrove che col vive il roomscale è solo quadrato. E io, avendo una stanza a forma di trapezio irregolare con librerie ai lati e scrivania sul fondo, se devo ricavare un quadrato sarebbe molto piccolo, mentre potendo delimitare un rettangolo od un trapezio andrei assai meglio. Se ciò col vive non è fattibile, tanto vale andare sul rift, rinunciare al roomscale e giocare seduto sulla scrivania e basta (che poi sarà comunque l'utilizzo prevalente qualunque visore alla fine prenderò).

dinopoli
07-01-2017, 21:23
Sulla possibilità di usare il vive wireless avevo letto, resta il fatto che è proprio l'esperienza del tipo "camminare in giro" o anche solo "stare in piedi chinandomi o abbassandomi per schivare" che non mi attira proprio... le proverei per l'effetto wow e la novità, ma poi tornerei presto a giocare comodamente seduto sulla mia scrivania. In un setting del genere va benissimo il visore wired, non mi serve il wi-fi. Il fatto è: esistono giochi rift touch da fare seduti? Se non esistono anche solo il rift senza touch potrebbe fare al caso mio. E se esistono, dovendo prendere rift + touch e mettere due sensori, a quel punto non converrebbe prendere direttamente il vive? Tra l'altro: dcs world ce l'ho su steam, project cars su steam costa meno che su oculus store e spesso si trova in offerta (a natale stava a 10 €) mentre sull'oculus store costa ancora più di 40 €. Alla fine giocherei molto su steam e poco o per nulla sull'oculus store anche prendendo il rift. Poi è vero che il rift è più comodo, ma senza occhiali; indossando gli occhiali diventa più comodo il vive. Da qui il dubbio.

Infine: col vive è possibile mappare un'area di gioco personalizzata di forma irregolare? Perchè mi pare di aver letto altrove che col vive il roomscale è solo quadrato. E io, avendo una stanza a forma di trapezio irregolare con librerie ai lati e scrivania sul fondo, se devo ricavare un quadrato sarebbe molto piccolo, mentre potendo delimitare un rettangolo od un trapezio andrei assai meglio. Se ciò col vive non è fattibile, tanto vale andare sul rift, rinunciare al roomscale e giocare seduto sulla scrivania e basta (che poi sarà comunque l'utilizzo prevalente qualunque visore alla fine prenderò).

Sul rom scale, a mio parere il Vive, a parità di sensori è più preciso del CV1 (rift).
Se lo devi utilizzare però per quel che hai descritto, vai di CV1 con un solo sensore. Sufficiente per farti apprezzare i giochi da te citati e, perchè no, anche provare qualche piccola esperienza in piedi muovendoti limitatamente, ma anche girandoti a 360 gradi o accucciandoti, senza perdite di posizione (esempio del dinosauro nel museo o radial G che è spettacolare in piedi etc......).. ergo risparmi intanto 200 eurozzi.

Discorso occhiali: Il Vive "si calza" più comodamente quando si indossano gli occhiali rispetto al CV1, ma una volta indossato il Rift rimane più comodo (penso per una ripartizione del peso e per il peso stesso del visore). Qualche intoppo l'ho "testato" col CV1 quando lo sfili dalla testa con gli occhiali e questo é vero.... D'altro canto però, quelle lenti che hai "linkato" sono ottime (testate da un caro amico che corre con me in Assetto corsa) per due motivi: 1) l'indubbia comodità di indossare senza occhiali e vedere bene; 2) Al contrario di come accade, quando si usa un Visore VR qualsiasi con occhiali, non avrai diminuzione di FOV.

P.S. esiste inoltre ora una maschera alternativa all'originale del CV1 che permette di guadagnare una "buona manciata" di gradi di FOV oltre a diminuire gli effetti di GODray.

P.S.2 io giocavo decentemente con un I5 2500k e una gtx 970 in VR quando ancora non c'era ATW... ancora meglio con ASW ed ora..... ho cambiato PC :)

mircocatta
08-01-2017, 09:37
intanto vr cover con le poste "pare" esser arrivato in italia...speriamo

kiwivda
08-01-2017, 14:40
intanto vr cover con le poste "pare" esser arrivato in italia...speriamo

Confermo il mio pacco è a Peschiera Borromeo, e con domani fanno 31 giorni di calendario dall'ordine. Una vergogna.

Tra l'altro domani ferie finite, quindi il prodotto che sarebbe servito durante le vacanze per giocare finisce sopra l'armadio fino al prossimo inverno. (Perché d'estate fa troppo caldo anche con il clima per giocare in vr, poi in piedi...:cool: )

Ci sarebbe da chiedere i danni alle poste.

mircocatta
09-01-2017, 09:27
Confermo il mio pacco è a Peschiera Borromeo, e con domani fanno 31 giorni di calendario dall'ordine. Una vergogna.

Tra l'altro domani ferie finite, quindi il prodotto che sarebbe servito durante le vacanze per giocare finisce sopra l'armadio fino al prossimo inverno. (Perché d'estate fa troppo caldo anche con il clima per giocare in vr, poi in piedi...:cool: )

Ci sarebbe da chiedere i danni alle poste.

vabè ma siamo stati poco furbi anche noi a chiedere le spedizioni più lente nel periodo natalizio eh :D è già tanto che non è stato perso da qualche parte visto che veniva dall'asia orientale se non sbaglio

Yellow13
09-01-2017, 12:29
Un consiglio: vorrei acquistare il Rift per utilizzarlo prevalentemente con Assetto Corsa. E' la scelta giusta o posso valutare anche il Vive? La differenza di prezzo non è un problema.

In più vorrei capire da chi lo usa con i simulatori di guida se si perde qualcosa in termini di prestazioni cronometriche rispetto al monitor.

dinopoli
09-01-2017, 12:42
Un consiglio: vorrei acquistare il Rift per utilizzarlo prevalentemente con Assetto Corsa. E' la scelta giusta o posso valutare anche il Vive? La differenza di prezzo non è un problema.

In più vorrei capire da chi lo usa con i simulatori di guida se si perde qualcosa in termini di prestazioni cronometriche rispetto al monitor.

Dipende dal "prevalentemente":D
Ovvio che se lo chiedi in questo thread ovvero in quello dedicato al Vive, la risposta non dico che sarà ovvia... ma quasi:) a mio parere il CV1 standard (per giocare da seduto su un simulatore) al momento è la scelta più in linea (prezzo/prestazioni)... se hai una stanza dedicata alla VR e intendi usarlo anche in Room scale... e non hai problemi economici (beato te...) la scelta potrebbe invece spostarsi sul VIVE.

Per quanto riguarda le prestazioni di guida (gara/qualifica etc..) io con l'utilizzo della VR ho addirittura migliorato (..e ho vinto anche un campionato 2016 :D :D :D :D :D )

Jack07
09-01-2017, 12:45

Ti dico subito che la grafica rispetto ad un monitor è molto peggiore...ma la sensazione è terribilmente fantastica..avevo 3 monitor in surround dopo una settimana di oculus rift li ho venduti!
Bisogna guardare anche visori in china di altri produttori se esiste qualcosa con lenti a risoluzione maggiore..ci stavo guardando ma non trovo tante cose ..
Ci sono dei Pimax 4k da verificare..se qualcuno ha notizie magari le può postare??

kiwivda
09-01-2017, 17:02
Ci sono dei Pimax 4k da verificare..se qualcuno ha notizie magari le può postare??

Avevo letto qualcosa a riguardo ma mi pare che I Pimax 4k non siano tracciabili.

Jack07
09-01-2017, 17:11
Avevo letto qualcosa a riguardo ma mi pare che I Pimax 4k non siano tracciabili.

Che significa?

SuperFess
09-01-2017, 21:26
ho comprato un fantastico VRBOX per inserirci dentro il cellulare e dare uno sguardo alla VR.
Al di là delle poche possibilità di gioco serie offerte da android e dalla scarsa capacità di calcolo degli smartphone, sono rimasto sorpreso dalla qualità intesa come risoluzione. (uso uno smartphone fullHD)

Leggendo i commenti relativi alla definizione di rift/vive mi aspettavo molto peggio, e spero che su pc con antialising la questione migliori ancora..:eek:

kiwivda
09-01-2017, 21:31
Che significa?

Che ci guardi dentro ma non rileva la posizione, non ha sensori ne punti di rilevamento su di esso.
Non è tracciabile, non rileva la sua posizione, se ce l'hai in testa e giri la testa non succede nulla nel gioco non ti volti ti devi girare con il pad o il mouse.

kiwivda
09-01-2017, 21:35
ho comprato un fantastico VRBOX per inserirci dentro il cellulare e dare uno sguardo alla VR.
Al di là delle poche possibilità di gioco serie offerte da android e dalla scarsa capacità di calcolo degli smartphone, sono rimasto sorpreso dalla qualità intesa come risoluzione. (uso uno smartphone fullHD)

Leggendo i commenti relativi alla definizione di rift/vive mi aspettavo molto peggio, e spero che su pc con antialising la questione migliori ancora..:eek:

Dipende dalle aspettative.

Quì siamo tutti con monitor con super refresh downsampling o come te 4k e schede video da uno stipendio a botta, sinceramente per me rift e vive dovevano almeno avere il 4k per occhio per raggiungere la perfezione, diciamo che siamo appena alla decenza.
Se però uno arriva dal nulla o dal GameGear lo trova supermeraviglioso.

Non lasciarti influenzare e valuta le persone di cui leggi i commenti. :)

Yellow13
09-01-2017, 22:19
E' vero che diventa piuttosto caldo dopo mezz'ora o poco più di utilizzo?

Jack07
09-01-2017, 22:46
E' vero che diventa piuttosto caldo dopo mezz'ora o poco più di utilizzo?

No una cosa giusta scalda..diciamo che scalda di più la fronte al contatto e la pressione, ma cambiando cover con una più comoda già va molto meglio del 50% ..in estate senza clima sarà tragedia.

@kiwivda grazie per la spiegazione..ecco perché costano meno dei rift..

dinopoli
10-01-2017, 08:55
si, dopo mezzora scalda, ma non in punti a contatto con il viso.
In sostanza scalda solo nella parte superiore esterna (dove c'è la matherboard) e preciso che scalda, non scotta.

Per quanto riguarda la definizione, una precisazione. Dovuta a chi non ha mai provato. La risoluzione "percepita" è bassa rispetto a la controparte del monitor, ma non è che vedete una grafica pixellosa tipo commodore 64, o Amiga, atari St etc,.. E' comunque una grafica definita ed accettabile per l'uso videogame.. le line obbligue sono.... obbligue senza scalettature dei pixel etc.. (insomma pure l'antialiasing moderno servirà pur a qualcosa ... o no?).
Ovvio che per ottenere tale risultato, e con un massiccio utilizzo di antialiasing e filtri particolari su risoluzioni "basse"... si perde definizione (sharpen off) e tutto cio che è filtrato, più è lontano più è filtrato e sfocato. Tutto questo però sempre entro un limite che lo rende comunque godibile.

Noir79
10-01-2017, 10:02
E comunque anche con il Vive scalda - dipende da quanto sudi, dal tipo di bordino che usi (quelli di terze parti di cuoio sono i migliori IMHO), e soprattutto dal tipo di gioco: Elite Dangerous con le mani sulla cloche e girare la testa ogni tanto non cambia tanto, ma fatti una mezz'ora ad AudioShield e avrai bisogno di una doccia!

Yellow13
10-01-2017, 12:51
E comunque anche con il Vive scalda - dipende da quanto sudi, dal tipo di bordino che usi (quelli di terze parti di cuoio sono i migliori IMHO), e soprattutto dal tipo di gioco: Elite Dangerous con le mani sulla cloche e girare la testa ogni tanto non cambia tanto, ma fatti una mezz'ora ad AudioShield e avrai bisogno di una doccia!

Chiaro, ma ad esempio dalle recensioni di Amazon.com, non leggo lamentele sul calore del Vive, al contrario del Rift. Poi, come detto, io lo utilizzerò soprattutto col simulatore di guida, quindi inciderà meno, ma tant'è...

SuperFess
10-01-2017, 14:51
ok capito, avevo aspettative di bassisima qualità si vede, quindi sono rimasto piacevolmente sorpreso.

diciamo che non sarebbe male mediare a un 1600x1200 per occhio..
caspita ci andrebbe più tempo e soldi per tutto :muro:

tra l'altro dovrei aggiornare il PC, o dice che CPU basta il 2600K?

ciocia
10-01-2017, 18:56
....
diciamo che non sarebbe male mediare a un 1600x1200 per occhio..
caspita ci andrebbe più tempo e soldi per tutto :muro:

tra l'altro dovrei aggiornare il PC, o dice che CPU basta il 2600K?

Servirebbero anche 2000x2000 per occhio...e oltre.

La tua cpu va benissimo, è la tua vga ( se hai ancora la 660 come da firma ) che non va bene. Consigliata almeno una 970.

dinopoli
11-01-2017, 07:23
a dire il vero io iniziai con un 2500k e una 660 e addirittura assetto corsa andava (al minimo ma andava)... da considerare però che avevo il DK2 (quindi risoluzione più bassa e 75 fps contro i 90 del cv1) ma di contro non solo non c'era ASW ma addirittura neanche ATW !!
Ovvio però che almeno almeno una GTX 770 sarebbe consigliabile (ma una volta che cambi scheda allora vai direttamente di 970:D )...
P.S. ovvio che se prendi la 970 diventa necessario un Overclock "almeno" as 4000 della CPU (collo di bottiglia)

Yellow13
12-01-2017, 13:15
Sono dei vostri, ho appena acquistato il Rift dal sito ufficiale. Quanto ci metterà grossomodo ad arrivarmi? Gli 8GB di ram sono appena sufficienti o mi preparo ad un upgrade necessario?

mircocatta
12-01-2017, 13:27
Arrivato! Chi la dura (o duro!) la vince!https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170112/87b75e4a3b92e89de83afc7d2b7b516a.jpg

dinopoli
12-01-2017, 15:01
per Yellow ... meno di una settimana
per microcatta:winner:

Yellow13
12-01-2017, 15:17
per Yellow ... meno di una settimana
per microcatta:winner:

E riguardo agli 8 gigi? :stordita:

carulli
12-01-2017, 17:23
Sono dei vostri, ho appena acquistato il Rift dal sito ufficiale. Quanto ci metterà grossomodo ad arrivarmi? Gli 8GB di ram sono appena sufficienti o mi preparo ad un upgrade necessario?
benvenuto nel club , di solito arriva entro 3/4 giorni lavorativi, 8gb sono sufficienti ma se passi a 16 male non fai.

carulli
12-01-2017, 17:26
e' arrivato il terzo sensore stasera lo installo...nella confezione c'e' anche una prolunga usb 2.0 di 5 mt ;)

kiwivda
12-01-2017, 18:03
e' arrivato il terzo sensore stasera lo installo...nella confezione c'e' anche una prolunga usb 2.0 di 5 mt ;)

sai se si può avere solo la prolunga?

kiwivda
12-01-2017, 18:04
E comunque anche a me arrivato oggi il pacco di VRCover, veramente molto più comodo dell'originale e il POV aumenta pure un po'.

COmunque ci ha messo solo dal 09/12/2016 al 12/01/2017...:muro:

mircocatta
12-01-2017, 18:34
ragazzi, non so a chi sia arrivato il vr cover ma...... god rays rimasti tali e quali (anzi no, migliorati lievemente nella parte alta e peggiorati lievemente nella parte bassa), fov migliorato? no, la versione base (cover+maschera sottile) è una replica dell'originale (anzi addirittura sono stato costretto ad allentare un po le cinghie del rift)..se ti inventi una spugna più sottile allora si guadagna di FOV ma anche qui c'è un però: il fov aumenta ma l'area utile no, rimane sempre il contorno del bordo che si vede in trasparenza dell'occhio opposto (per intenderci: un po quel che capita normalmente con il proprio naso, che si intravede in trasparenza) e per questo non si può far nulla, sono le lenti che andrebbero ingrandite! senza contare che con fov aumentato il tutto risulta più squadrato in alto e in basso (mentre prima risultava tutto più tondo e forse per questo più "soft" e meno invasivo)

comodità del kit? c'è ma per aumentare il fov purtroppo bisogna fare un compromesso: per ora solo cover plastica + tessuto lavabile mi migliora il fov fino al limite delle pareti (senza vederle) e quindi sarebbe perfetto MA risulta un pò duro, alla lunga stare appoggiato così diretto alla cover probabilmente mi darà fastidio... bisognerebbe provare ad applicare qualcosa di mordido ma sottilissimo, anche di un millimetro massimo 2

ziopigna
13-01-2017, 13:27
A me con il Rift se avvicino gli occhi o tolgo la mascherina non si allarga il fov e vedo il lato verticale del display, mentre con il Vive piu ti avvicini alle lenti e piu si allarga il campo visivo, non so se dipende dalla effettiva larghezza del display o dalle lenti.

Io continuo ad usarli tutti e due, chiaramente il Vive lo uso per i giochi con il room scale, il Rift da seduto.

Ho ordinato i touch oggi mi dovrebbero arrivare, ma sul serio non bastano 2 sensori?

nessuno0505
13-01-2017, 21:49
Vi chiedo gli ultimi chiarimenti prima dell'ordine:

1) ho fatto un po' di misure e la massima play area che potrei ottenere è di 2,5 x 2 mt, comprendendo anche la scrivania con sedia e computer (nel caso del vive dovrei mapparla all'interno dell'area di gioco, in modo da essere tracciato mentre simulo, ma poi per il roomscale dovrei eliminare la parte con la scrivania per non finirci addosso). Con un'area del genere meglio rift o vive?

2) la scrivania è contro il muro in fondo: i sensori del rift vanno ad almeno 1 metro dal visore, e un metro dritto non ce l'ho (il muro sarà a 80 cm), a meno che non mi sposti più indietro con la sedia, ma se uso un volante o un hotas non lo potrei fare. Se li metto a lato leggermente inclinati all'interno? Mi riferisco ad un classico setting da rift a 180°, ipotizzando due sensori (già che ci sono prenderei subito anche il touch e comunque preferisco chiarirmi le idee confrontando le due esperienze complete).

3) Le porte USB 3.0: ho montato la scheda pci-e con 4 usb 3.0 aggiuntive, tuttavia ho letto che non tutte le schede di espansione sono compatibili e che è sempre meglio usare usb 3.0 della scheda madre. Comunque ne ho rimaste 4 libere (due dietro e due frontali), tutte della scheda madre, quindi anche col rift a due sensori ce la dovrei fare; tra l'altro dietro ho anche una usb 3.1 libera, va bene pure quella o per forza usb 3.0? Infine, tra webcam, mouse, tastiera, accrocchi vari, più il rift coi suoi sensori, reggerà il mio alimentatore da 750 w con tutte queste usb collegate?

4) nell'ipotesi vive le basi andrebbero a muro agli angoli della stanza, due prese elettriche nei pressi ci sono, certo un filo volante non è bellissimo dovendo andare a 2 mt di altezza, ma si dovrebbe fare; nell'ipotesi rift, anche con solo due sensori, avendo poco spazio e volendo provare il 360 potrei fare la configurazione con due sensori in diagonale: avrei i 360° da fermo ma non mi servirebbe il terzo sensore; d'altra parte anche col vive, considerato che per il roomscale dovrei tagliare fuori dalla play area la zona con la scrivania per non finirci addosso, avrei comunque non più di 2 mt x 2, che dovrebbero farsi decentemente anche col rift.

5) Tutti i titoli che ho al momento in mente sono su steam e anche quelli presenti sia su steam che su oculus costano meno su steam. Ha senso prendere il rift per giocare su steam o a questo punto meglio il vive?

6) il vive è in pronta consegna su un certo sito italiano dal quale ho già comperato con soddisfazione, a 40 euro in più del sito ufficiale; sullo stesso sito il rift sarebbe da ordinare e comunque non ci sono i touch, quindi nell'ipotesi rift prenderei il tutto dal sito ufficiale.

7) ho letto che il rift è più fragile e si scassa più facilmente del vive, chi ce l'ha può rassicurarmi in tal senso?

8) ultima cosa: avete quasi tutti la 1080, forse con la mia 1070 va meglio il rift, che tra ASW e ATW si accontenta anche di meno, o non noterei comunque differenze?

Noir79
14-01-2017, 02:56
Io ho una 1070, ma prima avevo una Radeon 7970 e riuscivo a giocare ad Elite Dangerous in VR (in downsampling) prima ancora che implementassero l'asynchornous reprojection. Dormi sereno.

carulli
14-01-2017, 08:55
sai se si può avere solo la prolunga?la prolunga non e' marchiata oculus e credo sia in vendita solo comprando il sensore singolo

comunque la prolunga e' la monoprice usb 2.0 active extension 16 ft (5mt.)

rolandd
14-01-2017, 09:03
se acquisto dal sito pago la dogana a parte?

carulli
14-01-2017, 09:24
Vi chiedo gli ultimi chiarimenti prima dell'ordine:

1) ho fatto un po' di misure e la massima play area che potrei ottenere è di 2,5 x 2 mt, comprendendo anche la scrivania con sedia e computer (nel caso del vive dovrei mapparla all'interno dell'area di gioco, in modo da essere tracciato mentre simulo, ma poi per il roomscale dovrei eliminare la parte con la scrivania per non finirci addosso). Con un'area del genere meglio rift o vive?

2) la scrivania è contro il muro in fondo: i sensori del rift vanno ad almeno 1 metro dal visore, e un metro dritto non ce l'ho (il muro sarà a 80 cm), a meno che non mi sposti più indietro con la sedia, ma se uso un volante o un hotas non lo potrei fare. Se li metto a lato leggermente inclinati all'interno? Mi riferisco ad un classico setting da rift a 180°, ipotizzando due sensori (già che ci sono prenderei subito anche il touch e comunque preferisco chiarirmi le idee confrontando le due esperienze complete).

3) Le porte USB 3.0: ho montato la scheda pci-e con 4 usb 3.0 aggiuntive, tuttavia ho letto che non tutte le schede di espansione sono compatibili e che è sempre meglio usare usb 3.0 della scheda madre. Comunque ne ho rimaste 4 libere (due dietro e due frontali), tutte della scheda madre, quindi anche col rift a due sensori ce la dovrei fare; tra l'altro dietro ho anche una usb 3.1 libera, va bene pure quella o per forza usb 3.0? Infine, tra webcam, mouse, tastiera, accrocchi vari, più il rift coi suoi sensori, reggerà il mio alimentatore da 750 w con tutte queste usb collegate?

4) nell'ipotesi vive le basi andrebbero a muro agli angoli della stanza, due prese elettriche nei pressi ci sono, certo un filo volante non è bellissimo dovendo andare a 2 mt di altezza, ma si dovrebbe fare; nell'ipotesi rift, anche con solo due sensori, avendo poco spazio e volendo provare il 360 potrei fare la configurazione con due sensori in diagonale: avrei i 360° da fermo ma non mi servirebbe il terzo sensore; d'altra parte anche col vive, considerato che per il roomscale dovrei tagliare fuori dalla play area la zona con la scrivania per non finirci addosso, avrei comunque non più di 2 mt x 2, che dovrebbero farsi decentemente anche col rift.

5) Tutti i titoli che ho al momento in mente sono su steam e anche quelli presenti sia su steam che su oculus costano meno su steam. Ha senso prendere il rift per giocare su steam o a questo punto meglio il vive?

6) il vive è in pronta consegna su un certo sito italiano dal quale ho già comperato con soddisfazione, a 40 euro in più del sito ufficiale; sullo stesso sito il rift sarebbe da ordinare e comunque non ci sono i touch, quindi nell'ipotesi rift prenderei il tutto dal sito ufficiale.

7) ho letto che il rift è più fragile e si scassa più facilmente del vive, chi ce l'ha può rassicurarmi in tal senso?

8) ultima cosa: avete quasi tutti la 1080, forse con la mia 1070 va meglio il rift, che tra ASW e ATW si accontenta anche di meno, o non noterei comunque differenze?
1 -2- 4) 2x2 e' piu' o meno lo spazio in cui ci gioco io con 3 sensori il tracking e' perfetto 2 sensori di fronte a me posizionati ai lati del monitor distanziati di circa 1 mt. , l'altro alle mie spalle a circa 2 metri dalla posizione degli altri 2 sensori formando cosi' una triangolazione di segnale...se sia meglio rift o vive questo non lo so, io posso parlarti del rift avendo quello.

3) usa le porte usb della mobo e' sempre meglio , per la 3.1 non so prova e vedi al massimo non funziona , l'alimentatore da 750 watt e' sufficiente a reggere tutto con una singola vga stai sereno.

5) questa te la devi risolvere da solo..vive ha un parco giochi piu'vasto al momento anche se gia' il 50% dei giochi sono compatibili con i touch oculus...oculus avra' esclusive temporali su alcuni giochi aaa , ripeto e' comunque una scelta soggettiva.

6) anche qui e' soggettivo vedi tu..

7) spero di no , per ora il rift non ha mai preso botte considerevoli ed e' intatto , i touch hanno preso botte sui muri e uno mi e' caduto il primo giorno da allora me li infilo ma comunque sembrano molto solidi , se il vive sia piu' solido non so puo' darsi , io avevo sentito il contrario ma senza confronto diretto si puo' dire tutto e niente.

8) la 1070 e' perfetta per la vr...considera che la scheda raccomandata per quasi tutti i giochi e' la 970 una generazione inferiore alla 1070...noi abbiamo la 1080 perche' siamo sboroni...io ne avevo 2 poi per comprarmi il rift ne ho venduta una....mai scelta piu' azzeccata.

ps...non farti troppe pippe , prendi quello che piu' ti ispira, funzionano benissimo entrambi i visori con grandi Pro e pochi contro per entrambi io posso solo dirti che col rift e i touch godo ma la stessa cosa possono dirtela i possessori del vive ,poi di giochi ce ne sono tanti c'e' solo da capire cosa vuoi

nessuno0505
14-01-2017, 09:38
..vive ha un parco giochi piu'vasto al momento anche se gia' il 50% dei giochi sono compatibili con i touch oculus...oculus avra' esclusive temporali su alcuni giochi aaa , ripeto e' comunque una scelta soggettiva.

Beh mi confermi più o meno quello che pensavo: alla fine la vera scelta va fatta sul parco titoli e sarò sincero: giochi per il vive ce ne sono tanti ma sono quasi tutti mini-game / tech demo e quasi tutti da fare in roomscale; i giochi del rift invece mi sembrano per la maggior parte esperienze più complete, e ce ne sono molti che si fanno seduti anche solo col pad dell'x-box. Basta guardare i due filmati di presentazione sulle relative home page di rift e vive: basandomi su quelli non ho dubbi: assolutamente rift! L'unica cosa che invidio al vive è google earth vr, che per ora è compatibile nativamente solo con vive, ma posso farmene una ragione.

carulli
14-01-2017, 10:54
Beh mi confermi più o meno quello che pensavo: alla fine la vera scelta va fatta sul parco titoli e sarò sincero: giochi per il vive ce ne sono tanti ma sono quasi tutti mini-game / tech demo e quasi tutti da fare in roomscale; i giochi del rift invece mi sembrano per la maggior parte esperienze più complete, e ce ne sono molti che si fanno seduti anche solo col pad dell'x-box. Basta guardare i due filmati di presentazione sulle relative home page di rift e vive: basandomi su quelli non ho dubbi: assolutamente rift! L'unica cosa che invidio al vive è google earth vr, che per ora è compatibile nativamente solo con vive, ma posso farmene una ragione.
se ho ben capito inizialmente vuoi cominciare con giochi da seduto col pad , e allora ti consiglio immediatamente dopo aver preso il rift compra dirt rally e uno tra assetto corsa e project cars, tra i 2 quello che piu' ti ispira assetto e' piu' simulativo , project cars e' piu' arcade ma con un pizzico di simulativo e una grafica nettamente migliore pero'...poi con calma ti fai anche i touch e il secondo sensore entrerai al 100 x100 in vr e li' si che cambia tutto tutto , anch'io ho fatto cosi gradualmente , il problema e' che quando scopri i touch il gamepad non lo vuoi piu' vedere :D

nessuno0505
14-01-2017, 17:49
Project cars e dirt rally con un pad?
Allora forse non intendiamo la stessa cosa con "simulazione"...
quei due titoli in vr si DEVONO giocare esclusivamente con volante e pedaliera!
...che per il momento ancora non ho, tuttavia partirei con DCS world (che ho) e un hotas (che ho). Poi sicuramente prima o poi passerò anche ad un titolo automobilistico, ma dopo essermi procurato un volante.

Ale27
14-01-2017, 20:05
.. L'unica cosa che invidio al vive è google earth vr, che per ora è compatibile nativamente solo con vive, ma posso farmene una ragione.

Per Google Earth Vr c'è un hack semplicissimo e si usa anche con il Rift. Testato di persona. Vai tranquillo.
Ciao

ziopigna
15-01-2017, 14:01
Google earth funziona bene anche sul Rift con l'hack, è una delle applicazioni in vr piu belle fatte finora...peccato che non salva i dati..

Ho ricevuto i touch e posso fare un confronto con i controller vive, tracking ottimo, molto precisi e comodi da usare la cosa che li distingue in meglio dal vive sono le due levette analogiche, in alcuni giochi fanno la differenza, per esempio Doom 3 bfg che ritengo il piu spaventoso gioco in vr in circolazione.

Continuo ad usare il vive quando voglio muovermi bene nell ambiente cosa che non è pienamente funzionale con il rift, forse con il terso sensore piazzato dietro potrebbe arrivare a livello htc.

}_Oasis_{
15-01-2017, 14:38
Arrivato! Chi la dura (o duro!) la vince!https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170112/87b75e4a3b92e89de83afc7d2b7b516a.jpg
il mio sta ancora a peschiera

tra un po alzo le mani su qualcuno delle poste :rolleyes:

magic carpet
15-01-2017, 15:02
... in alcuni giochi fanno la differenza, per esempio Doom 3 bfg che ritengo il piu spaventoso gioco in vr in circolazione.

Non sapevo che doom 3 bfg fosse compatibile con la vr. Doveva essere il gioco di lancio del Rift ma poi sappiamo tutti come è andata a finire con Carmack.

Ma serve qualche mod/patch per farlo funzionare con il Rift?

nessuno0505
15-01-2017, 15:34
Ordinato ieri rift + touch dal sito ufficiale.
Ho solo un dubbio: l'ultima volta che ho testato il mio sistema per il rift era tutto ok ma ora, dopo aver aggiunto la schedina aggiuntiva usb 3.0, mi dice che alcune porte usb non sono compatibili. In effetti la mia scheda aggiuntiva usa un controller "via labs" che non è compatibile col rift. Tuttavia la mia MB ha tutte porte "asmedia" e "intel", che invece sono compatibili. Dovrò staccare la scheda di espansione per usare il rift, o basta che per il rift non usi le porte aggiuntive e lo colleghi direttamente alla MB? Nel primo caso forse sono ancora in tempo a chiedere il rimborso ad amazon e prendere un'altra scheda compatibile.

Fifagi
15-01-2017, 18:38
a me dovrebbe arrivare questo giovedì ;)

ziopigna
15-01-2017, 23:15
Non sapevo che doom 3 bfg fosse compatibile con la vr. Doveva essere il gioco di lancio del Rift ma poi sappiamo tutti come è andata a finire con Carmack.

Ma serve qualche mod/patch per farlo funzionare con il Rift?

Si è una mod pazzesca, rende il gioco un esperienza di alto livello per la vr, ho provato e comprato una cifra di giochi vr, ma doom 3 bfg con mod Nativeoculus con supporto touch li batte tutti, secondo me come atmosfera superiore anche a Arizona Sunshine o Raw Data per vive, che ho in libreria ma ho mollato a metà per continuare con Doom 3... esistono diverse mod, quella solo oculus toglie la lingua italiana, mentre ne esiste una che va bene per tutti e due i sistemi vive/oculus e rimane in italiano ma non è la stessa cosa a me da problemi, molto meglio la mod native oculus.. qui guida e download https://www.reddit.com/r/oculus/comments/5hww0r/doom_3_bfg_vr_oculus_touch_guide/

nessuno0505
16-01-2017, 08:17
Quanto ci mette più o meno ad arrivare dall'ordine?

Jack07
16-01-2017, 08:18
Quanto ci mette più o meno ad arrivare dall'ordine?

3gg lavorativi mi è arrivato..DHL

mircocatta
16-01-2017, 12:28
il mio sta ancora a peschiera

tra un po alzo le mani su qualcuno delle poste :rolleyes:

mah guarda, come dicevo addietro non ti perdi niente, quando arriverà arriverà ma l'esperienza rimane uguale all'oculus originale

Yellow13
16-01-2017, 14:59
Ho ricevuto il Rift oggi ma purtroppo ho già un problema: il trasmettitore del controller xbox sembra non funzionare. Ho due domande: posso chiedere la sostituzione di questo singolo pezzo? Per adesso posso usare il controller xbox360 che avevo già? Grazie in anticipo!

Jack07
16-01-2017, 15:02
Ho ricevuto il Rift oggi ma purtroppo ho già un problema: il trasmettitore del controller xbox sembra non funzionare. Ho due domande: posso chiedere la sostituzione di questo singolo pezzo? Per adesso posso usare il controller xbox360 che avevo già? Grazie in anticipo!

Io con controller xbox bianco si un paio d'anni non ho problemi il menu rift lo vede alla grande.

Gello
16-01-2017, 15:09

Piu' facile che sia il simpatico Anniversary Update a rompere...

Fatti un windows update col joypad attaccato col cavo, riavvia e riprova.

dinopoli
16-01-2017, 15:11
mah guarda, come dicevo addietro non ti perdi niente, quando arriverà arriverà ma l'esperienza rimane uguale all'oculus originale

no Microcatta, dipende dal tuo IPD piu è bassa la distanza interpupillare, minore è l'effetto dato dalla maschera. (se gli occhi sono vicini, il "fortunato":D ha già un FOV piu ampio). Io per esempio ho trovato una bella differenza lo stesso dicasi di Filodream...
la distanza varia dai 58 ai 72mm... io sto sui 68/70 e il guadagno c'è eccome, Filodream stava (se non erro) sui 67? e idem per lui... se una persona sta sui 58/60, come già dicemmo, avra un minimo margine di miglioramento in quanto già con il rift "normale" riesce quasi a vedere i bordi degli schermi interni...

Spero di esser stato chiaro...

Preciso: Come avevo accennato mi riferivo ai godray in assetto corsa (che mi disturbavano molto e che sono spariti completamente). Sulle scritte bianche su sfondo nero, ad esempio, direi che non c'è maschera che tenga...

Yellow13
16-01-2017, 16:07
Piu' facile che sia il simpatico Anniversary Update a rompere...

Fatti un windows update col joypad attaccato col cavo, riavvia e riprova.

Il joypad attaccato col cavo funziona. E' il trasmettitore che proprio non va, il led neanche si accende. Comunque perdonami, ma non ho ben capito il tuo consiglio!

Per quanto riguarda il Rift tutto ok! Ho fatto un test con Assetto Corsa e devo dire che la cosa che colpisce in negativo è quanto sia pixellata la grafica a media/lunga distanza! C'è qualche impostazione per alleviare il difetto?

Altra cosa: come faccio ad impostare in maniera ottimale la distanza delle lenti? Il riferimento visivo nella configurazione non mi è chiaro.

Jack07
16-01-2017, 16:18
Il joypad attaccato col cavo funziona. E' il trasmettitore che proprio non va, il led neanche si accende. Comunque perdonami, ma non ho ben capito il tuo consiglio!

Per quanto riguarda il Rift tutto ok! Ho fatto un test con Assetto Corsa e devo dire che la cosa che colpisce in negativo è quanto sia pixellata la grafica a media/lunga distanza! C'è qualche impostazione per alleviare il difetto?

Altra cosa: come faccio ad impostare in maniera ottimale la distanza delle lenti? Il riferimento visivo nella configurazione non mi è chiaro.

Prova ad editare il file oculus.ini in documenti assetto corsa ..metti pixel 1.5 anziche 1.
Le lenti metti a fuoco le linee verticali e orizzontali dal test dentro menu principale oculus..
Se vuoi puoi misurare la distanza degli occhi con un righello..prendi da centro a centro delle pupille.

mircocatta
16-01-2017, 16:53

hai forse lo stesso problema che ho avuto io

praticamente non te lo auto-installa (e se vai in "dispositivi e stampanti" lo vedrai con un bel punto esclamativo con rettangolo giallo)... io dopo un'intera giornata dove ho provato di tutto, sono riuscito a reperire i driver (in rete) e installarli manualmente, dopo ha funzionato!
prova a vedere questa soluzione:
http://mattpilz.com/fix-for-xbox-one-wireless-adapter-not-working-in-windows-10-xbox-acc-driver/

Yellow13
16-01-2017, 17:30
hai forse lo stesso problema che ho avuto io
Ottimo, ti ringrazio mirco, ho risolto così! ;)

Yellow13
16-01-2017, 17:32
Prova ad editare il file oculus.ini in documenti assetto corsa ..metti pixel 1.5 anziche 1.
Le lenti metti a fuoco le linee verticali e orizzontali dal test dentro menu principale oculus..
Se vuoi puoi misurare la distanza degli occhi con un righello..prendi da centro a centro delle pupille.

Ho modificato il post-processing e la situazione è discretamente migliorata, quel settaggio lo avevo già a 1.5. Aumentandolo ancora impatta parecchio le prestazioni?

mircocatta
16-01-2017, 17:58
Ottimo, ti ringrazio mirco, ho risolto così! ;)

bene! :)

Yellow13
16-01-2017, 22:36
E' possibile che il naso accusi il peso del visore dopo un po'? O lo indosso male?

dinopoli
17-01-2017, 00:33
lo indossi male... non deve proprio poggiare sul naso... ma sulla nuca e la fronte/zigomi

dinopoli
17-01-2017, 00:34
p.s. su assetto corsa i filtri post li devi proprio togliere altrimenti ti sfoca l'immagine.... poi devi mettere lod bias a -1

Yellow13
17-01-2017, 00:37
p.s. su assetto corsa i filtri post li devi proprio togliere altrimenti ti sfoca l'immagine.... poi devi mettere lod bias a -1

Ho seguito questa guida: http://www.riftracer.co.uk/guides/assetto-corsa-oculus-rift-setup/

magic carpet
18-01-2017, 07:24
Si è una mod pazzesca, rende il gioco un esperienza di alto livello per la vr, ho provato e comprato una cifra di giochi vr, ma doom 3 bfg con mod Nativeoculus con supporto touch li batte tutti, secondo me come atmosfera superiore anche a Arizona Sunshine o Raw Data per vive, che ho in libreria ma ho mollato a metà per continuare con Doom 3... esistono diverse mod, quella solo oculus toglie la lingua italiana, mentre ne esiste una che va bene per tutti e due i sistemi vive/oculus e rimane in italiano ma non è la stessa cosa a me da problemi, molto meglio la mod native oculus.. qui guida e download https://www.reddit.com/r/oculus/comments/5hww0r/doom_3_bfg_vr_oculus_touch_guide/

Fantastico!
La proverò appena acquisto i Touch; ma con pad/tastiera non funziona proprio :confused: ?

Jack07
18-01-2017, 08:14

Ciao, lod bias non lo trovo da nessuna parte ma bisogna editare un file in particolare di AC?
Nei driver nvidia è già su consentì negativo.

ziopigna
18-01-2017, 10:04
Fantastico!
La proverò appena acquisto i Touch; ma con pad/tastiera non funziona proprio :confused: ?

Aspetta i touch, credimi è un altra cosa, lascia perdere pad o tastiera...

dinopoli
18-01-2017, 11:52
Ciao, lod bias non lo trovo da nessuna parte ma bisogna editare un file in particolare di AC?
Nei driver nvidia è già su consentì negativo.

il lod a -1 mi sembra dalla cartella di assetto corsa in programmi/steam/ .... dentro system/cfg/graphics.ini

il pixel ratio da documenti/assetto corsa/cfg/oculus.ini.... (ma per il pixel ratio pare funzioni meglio quello di oculus debug)

P.S. Qualcuno sa dirmi se il DK2 ancora funziona con gli attuali drivers di OCULUS? (fino a quando l'ho venduto andava e c'erano i 1.5/6 mi pare...)

Jack07
18-01-2017, 12:50
:cincin: il lod a -1 mi sembra dalla cartella di assetto corsa in programmi/steam/ .... dentro system/cfg/graphics.ini

il pixel ratio da documenti/assetto corsa/cfg/oculus.ini.... (ma per il pixel ratio pare funzioni meglio quello di oculus debug)

P.S. Qualcuno sa dirmi se il DK2 ancora funziona con gli attuali drivers di OCULUS? (fino a quando l'ho venduto andava e c'erano i 1.5/6 mi pare...)

:cincin:

}_Oasis_{
18-01-2017, 13:14

si ma anche solo avere una copertura piu morbida con la placca mi va bene...

dopo un po è davvero fastidiosa

e cmq è per principio :D

Yellow13
18-01-2017, 14:45
Continuando a testare Assetto Corsa, ho notato che i miei fps sono bloccati a 45! C'è un lock che devo disabilitare? Altrimenti procedo ad abbassare i dettagli grafici...

dinopoli
18-01-2017, 14:57
Continuando a testare Assetto Corsa, ho notato che i miei fps sono bloccati a 45! C'è un lock che devo disabilitare? Altrimenti procedo ad abbassare i dettagli grafici...

No, va bene cosi. Probabilmente stai sotto i 90 fps quindi ASW in automatico e per mandarti tutto "fluido" imposta in automatico i 45 fps.
In parole povere sono i driver di oculus che ti impostano i 45 FPS se non sei in grado di stare sui 90 stabili

Yellow13
18-01-2017, 15:16
No, va bene cosi. Probabilmente stai sotto i 90 fps quindi ASW in automatico e per mandarti tutto "fluido" imposta in automatico i 45 fps.
In parole povere sono i driver di oculus che ti impostano i 45 FPS se non sei in grado di stare sui 90 stabili

Capito, ma se riuscissi a stare sui 90 stabili l'esperienza non sarebbe notevolmente più fluida e quindi più naturale? Tanto più che la grafica è quello che è, essendo pixellata. A proposito, hai dato un'occhiata a quella guida di riftracer che ti ho linkato prima? Che ne pensi?

Altra cosa: avete qualche stratagemma per evitare quel leggero appannamento sulle lenti? Credo dovuto alla respirazione.

dinopoli
18-01-2017, 16:03
Allora... per quanto riguarda la guida, la condivido in parte.
(non uso PP effect, ne il pixel ratio da file ini, inoltre un minimo di riflessi li lascio per il realismo).
Per gli FPS dipende dalla sensibilità dell'utilizzatore:
Io personalmente non ho notato apprezzabili differenze visive di fluidità tra la modalita a 90 FPS e quella a 45FPS e lascio in automatico quest'ultima, di contro posso quindi impostare un livello di dettaglio maggiore o usare "trucchetti" come lod bias o pixel ratio che succhiano potenza.
Qualcun altro invece ha notato differenze di fluidità e, hardware permettendo (:D :D 1080 1080 1080... :read: ) ha preferito lasciare a 90FPS rinunciando ad ASW... ecco ... cosa è ATW? cosa è ASW?
:help: :help:
Allora.....

Fino a qualche mese fa (una decina) c'era il DK2 che doveva andare per forza a 75 FPS, se la tua configurazione non te lo permetteva, abbassavi i dettagli al minimo o andavi allegramente di stuttering e di nausea.... (e anche una 980 faticava con il DK2 tanto che si pensava che allora neanche 2 980 in SLI avrebbero potuto supportare il massimo dettaglio per l'atteso CV1)

A marzo del 2016 con l'avvento del CV1 e i driver 1.3 è entrato il primo miracolo chiamato ATW (Time Warp...:mc: ) che copiava alcuni frames gia elaborati -o parte di essi- per avere un aggiornamento costante a 90 FPS senza dover elaborare realmente 90 immagini al secondo. Con tale aggiornamento chi aveva ancora il DK2 (io) ha goduto, in quanto anche con una 970 si riusciva ad avere dettagli medio alti senza problemi (grazie ai 75 FPS necessari al DK2)... di contro, il CV1 (che di FPS ne voleva 90) con la configurazione minima (gtx 970) faticava abbastanza e faticava anche con la 980..... poi sono arrivate la 1070 e la 1080. le cose sono migliorate (specialmente con la 1080....) ma visti i prezzi ancora alti..e la configurazione minima richiesta bisognava inventarsi qualcosa...

Una mesata fà è stata data la possibilità di "provare" (tramite la modifica di alcune voci del registro) una beta del secondo "miracolo" chiamato ASW (Spatial Warp) che drasticamente dimezzava il nr. di FPS da renderizzare (portandoli da 90 a 45.... spiegazione mooooolto semplificata) ed in tale occasione é stata data l'opportunità all'utente di "scegliere" tra 4 modalità (premento il tasto ctrl+i numeri da 1 a 4 del tastierino numerico):1)ATW attivo (90 fps come dai vecchi drivers); 2)Solo ASW attivo (45 FPS fissi);3) Tutto spento (oddio....:eek: :cry: );e 4) modalita automatica (ATW attivo di base con attivazione in automatico di ASW se il software non arrivava ai 75/90 fps minimi).

Con l'ultimo aggiornamento (dopo evidentemente i pareri di chi a testato la beta) è stato impostata in automatico la modalità 4) senza possibilità di scelta. (in realtà pare che chi aveva precedentemente modificato le voci di registro, ancora abbia la facolta di scelta).

In sostanza se hai un bel sistema basato sulla 1080... in automatico e nella maggiorparte dei casi andrai in ATW (90 FPS) automaticamente, se hai una 1070... 980ti andrai a seconda dei dettagli grafici impostati ed a seconda del gioco a 45 o 90 (ATW o ASW)... con 980 e 970... saranno piu le volte che si andra in ASW (45) sempre tenendo conto delle impostazioni grafiche... con la 960... 770 e 660 (si ho provato sul pc di mio figlio con la 660 :)) probabilmente ASW fisso a dettagli medio bassi.

Yellow13
18-01-2017, 17:49
Grazie davvero, molto esaustivo! ;)

mircocatta
18-01-2017, 20:28
Qualcun altro invece ha notato differenze di fluidità e, hardware permettendo (:D :D 1080 1080 1080... :read: ) ha preferito lasciare a 90FPS rinunciando ad ASW... ecco ... cosa è ATW? cosa è ASW?
:help: :help:
Allora.....
poi sono arrivate la 1070 e la 1080. le cose sono migliorate (specialmente con la 1080....

purtroppo mi duole dirlo ma nei giochi pesanti la 1080 non basta..assetto corsa, obduction e altri titoli pesanti mi hanno costretto a vari compromessi grafici, purtroppo anche overcloccata a 2100mhz spesso e volentieri arrivo ad un passo dai 90 fps (tipo 80-85) ma non arrivandoci i driver tagliano a 45!:muro:

un mesetto fa lo dissi, è la titan X la scheda ideale (purtroppo) per la VR senza compromessi

Jack07
18-01-2017, 20:41
purtroppo mi duole dirlo ma nei giochi pesanti la 1080 non basta..assetto corsa, obduction e altri titoli pesanti mi hanno costretto a vari compromessi grafici, purtroppo anche overcloccata a 2100mhz spesso e volentieri arrivo ad un passo dai 90 fps (tipo 80-85) ma non arrivandoci i driver tagliano a 45!:muro:

un mesetto fa lo dissi, è la titan X la scheda ideale (purtroppo) per la VR senza compromessi

Con post processing anche a me sta a 45, ma se lo disabilito non ha problemi a tenere 90, magari in partenza con 24 auto sta 45 poi va subito a 90.

dinopoli
19-01-2017, 08:39
Ieri prima gara di campionato GT4, eravamo in 24 online... e stava a 45 con tutto max e PP off. Grazie a questo "trucchetto" però ho potuto gareggiare fluidamente senza problemi (ovviamente online è più "pesante" rispetto a pari condizioni offline).

P.S. gara 1 e gara 2 (con griglia di partenza invertita stile SBK) secondo e terzo :D :D :D )

Jack07
19-01-2017, 10:31
Ieri prima gara di campionato GT4, eravamo in 24 online... e stava a 45 con tutto max e PP off. Grazie a questo "trucchetto" però ho potuto gareggiare fluidamente senza problemi (ovviamente online è più "pesante" rispetto a pari condizioni offline).

P.S. gara 1 e gara 2 (con griglia di partenza invertita stile SBK) secondo e terzo :D :D :D )

Cosa sarebbe il trucchetto ? Io ho provato il lodbas a meno 1 ma sinceramente non noto differenze...mm

dinopoli
19-01-2017, 11:46
Trucchetto?... intendevo l'utilizzo in automatico di ASW
Per il lod Bias ... strano. dovresti avere un effetto "sherpen" ; più aumenti il negativo più aumenta l'effetto (e il troppo storpia.....:D ) e il peso sulla GPU..

Yellow13
19-01-2017, 12:00
Ma si apprezza la differenza a 90fps? Io, ad esempio, quando sono passato da 60 a 120hz sul monitor l'ho notata molto! A 'sto punto mi è salita la scimmia per un upgrade di vga. Sapevo che si sarebbe avviata la catena di spese folli :stordita:

dinopoli
19-01-2017, 12:18
guarda.. se vai indietro in questo Thread, trovi le istruzioni per come modificare il registro per poter attivare/disattivare ASW e ATW.. cosi provi tu stesso se vi siano differenze... (io non ne ho trovato)

Yellow13
19-01-2017, 12:33
guarda.. se vai indietro in questo Thread, trovi le istruzioni per come modificare il registro per poter attivare/disattivare ASW e ATW.. cosi provi tu stesso se vi siano differenze... (io non ne ho trovato)

Beh da quello che ho capito dal tuo post esplicativo, non credo che abbia molto senso disattivarli. Più che altro punterei a tenere i 90 fissi il maggior tempo possibile, cosa però impossibile con la 980...

LucaZPF
19-01-2017, 16:58
Hola....stavo pensando di acquistare l'oculus, visto il prezzo inferiore rispetto all'HTC Vive e volevo chiedere questo:
lo userei principalmente per giochi di guida (Assetto Corsa, iRacing) ed Elite Dangerous; c'è chi l'ha provato con questi titoli che mi può dire come si trova?? O se magari è meglio il Vive?
ciao grazie

nessuno0505
19-01-2017, 20:31
Arrivato oggi.
Configurato con estrema facilità, play area che secondo lui dovrei ingrandire ma non intendo spostare mobili. Non so che settaggi utilizzi ma lasciato tutto di default mi va bene così, è molto fluido. Risoluzione percepita bassina (soprattutto in dcs world, lettura strumenti con qualche limite) ma sinceramente mi aspettavo peggio. Credo che un bel simulatore pensato nativamente per la vr, tenuto conto della risoluzione disponibile, potrebbe risolvere la cosa (dcs è un porting per la vr, non nasce come titolo esclusivo). I miei occhiali dentro non ci stanno, ma è decente usato anche senza. Nella demo della home non mi sono accorto di non averli, in dcs può darsi che l'occhiale possa migliorare un po' (uniche due cose provate finora). Valuterò le lenti di VR lens lab. Giocando la demo in piedi coi touch nessunissimo problema; l'unica cosa da sistemare è giocare a dcs con steam. Pur mettendo i sensori sul fondo della scrivania e sedendoci davanti, mi porta un po' troppo indietro nell'abitacolo e sporgendomi in avanti vedo la griglia del confine. Consigli per il settaggio in questo specifico caso?

kiwivda
19-01-2017, 23:39
Ho appena finito una sessione di circa un'ora e mezza ad Arizona Sunshine, ma sento veramente il bisogno di una prolunga per l'oculus ed almeno un terzo sensore per ptermi girare in santa pace.

Ale27
20-01-2017, 00:16
Hola....stavo pensando di acquistare l'oculus, visto il prezzo inferiore rispetto all'HTC Vive e volevo chiedere questo:
lo userei principalmente per giochi di guida (Assetto Corsa, iRacing) ed Elite Dangerous; c'è chi l'ha provato con questi titoli che mi può dire come si trova?? O se magari è meglio il Vive?
ciao grazie

Per AC e E.D. vai sicuro al 1000% sul Rift! (ma anche per il resto non avrai problemi, solo gioie :D )

nessuno0505
20-01-2017, 00:30
Scusate, nessuno... ehm...:rolleyes: ...nessun altro gioca a dcs world? I sensori come li configurate? E l'hotas? Lo tenete sulla scrivania? :help:

MrBrillio
20-01-2017, 06:10
https://www.rivvr.com/
Questo ragazzi é compatibile anche con il rift. Costicchiano, ma se funzionano come dicono... Sul sito è ordinabile se volete ;)

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

dinopoli
20-01-2017, 07:24
https://www.rivvr.com/
Questo ragazzi é compatibile anche con il rift. Costicchiano, ma se funzionano come dicono... Sul sito è ordinabile se volete ;)

Prenotabile... non ordinabile:read:

MrBrillio
20-01-2017, 07:50
Prenotabile... non ordinabile:read:

Sì scusa :D

carulli
20-01-2017, 09:52
Ho appena finito una sessione di circa un'ora e mezza ad Arizona Sunshine, ma sento veramente il bisogno di una prolunga per l'oculus ed almeno un terzo sensore per ptermi girare in santa pace.

io l'ho messo il terzo sensore e devo dire che e' di grande aiuto , i maggiori benefici ci sono in The Climb ma anche in giochi come dead buried e arizona , puoi muoverti e girarti senza perdere il segnale dei touch...inizialmente l'ho posizionato dietro di me , andava bene ma non troppo , poi ho trovato una guida oculus dove spiega bene dove posizionarlo e infatti la situazione e' migliorata notevolmente...qui sotto c'e' il link alla guida

https://scontent.xx.fbcdn.net/t39.2365-6/15363893_1774761836111478_5342883442994446336_n.pdf

ziopigna
20-01-2017, 11:43
Anch'io ho messo il terso sensore, in doom 3 o Arizona ho risolto i piccoli problemi quando mi giravo a 180°, ora è perfetto il tracciamento.

mircocatta
20-01-2017, 12:15
ma come fate con tutte le prese USB3 occupate? io sinceramente non avrei ulteriori usb3 libere per aggiungere anche il secondo sensore :\

Noir79
20-01-2017, 12:20
Scusate, nessuno... ehm...:rolleyes: ...nessun altro gioca a dcs world? I sensori come li configurate? E l'hotas? Lo tenete sulla scrivania? :help:

Non ho un Oculus, ma hai provato a impostare il supersampling? Con una 1070 almeno 1.5 potresti reggerlo.

nebuk
20-01-2017, 12:31
ma come fate con tutte le prese USB3 occupate? io sinceramente non avrei ulteriori usb3 libere per aggiungere anche il secondo sensore :\

In molti abbiamo preso una scheda PCI per aggiungere ulteriori porte USB3.

Cmq leggevo sulla guida riportata poco sopra che per il terzo sensore si consiglia una porta USB2.

nessuno0505
20-01-2017, 16:48
Anch'io ho preso una PCIE aggiuntiva con 4 USB 3.0. In realtà la mia scheda non è compatibile coi sensori oculus (fai caso al chipset se decidessi di comperarne una), tuttavia la uso per altre periferiche e così recupero USB 3.0 della MB per oculus. Ho comunque dovuto aggiungere anche due ulteriori porte con cavo 19 pin per poter sfruttare TUTTE le usb 3.0 della MB, sia le esterne che le interne. Ad oggi in totale ho 10 USB 3.0 (usate 8, ma ho connessi contemporaneamente anche il kinect, il sensore 3d vision, il controller bluetooth del myo e altra roba varia). Il problema sarebbe se volessi aggiungere il terzo sensore, che richiede la usb 2.0. Di usb 2.0 ne ho solo due, usate per mouse e tastiera, e anche i due header interni sono entrambi usati. Il terzo sensore non saprei proprio dove metterlo, dovrei aggiungere un'altra scheda ancora.

Ulteriori impressioni dopo un giorno di utilizzo:

La hand presence dei touch è una gran cosa, senza di essa in effetti l'esperienza perde molto; tuttavia ciò che mi ha colpito di più è dcs world in vr. Molto bello. Nausea nessuna, c'è semmai l'emozione "fisica" del volo simulato, che è ben diversa da quella che può dare un semplice monitor. Ma la definirei una sensazione positiva, per nulla spiacevole. La risoluzione in un titolo del genere un po' ne risente, magari proverò il supersampling come suggerito da qualcuno, ma non vorrei perdere in fluidità che per me è la cosa più importante. Il vero problema semmai è che non tutti i comandi sono mappabili su hotas e (almeno nei pacchetti che ho io - base + flaming cliffs), senza cockpit cliccabili, l'immedesimazione ne risente... per ora ho ovviato sbirciando con la coda dell'occhio la tastiera dall'unica microfessura che rimane tra il naso e il visore, ma non credo sia il metodo migliore. Già posizionando la manetta a sinistra, in posizione simile alla manetta virtuale, il senso di immedesimazione migliora. Dovrei porre la barra davanti a me, ma a quel punto dove sposto la tastiera? La verità è che servirebbe un hotas "touch", e comunque non risolverebbe la pletora di comandi attivabili solo con combinazione da tastiera. In alternativa, se esiste, un'app aggiuntiva per mappare comandi vocali. Qualcuno sa se c'è? Alternative?

marcolulu
20-01-2017, 21:47
Salve a tutti,in questi giorni vorrei prendermi un oculus rift o htc vive,quale dei 2 prendere? In base a cosa scegliere?
Datemi qualche consiglio per favore.grazie:D

nessuno0505
21-01-2017, 03:54
In sintesi: se vuoi girare per la stanza mentre giochi meglio htc vive, ma assicurati di avere almeno 2 m x 2 (fino a 4 m x 4 volendo) di spazio libero per goderti questa feature. Il vive è ancora pressoché l'unico che ce l'ha (sul rift solo sperimentale, con terzo sensore aggiuntivo e funziona cmq peggio). Se invece vuoi giocare preferibilmente in piedi o seduto, meglio oculus rift: il visore in se' è migliore, i controllers touch sono migliori, l'audio è migliore. Questo in estrema sintesi. Qualunque prendi cadi cmq in piedi.

marcolulu
21-01-2017, 07:07
In sintesi: se vuoi girare per la stanza mentre giochi meglio htc vive, ma assicurati di avere almeno 2 m x 2 (fino a 4 m x 4 volendo) di spazio libero per goderti questa feature. Il vive è ancora pressoché l'unico che ce l'ha (sul rift solo sperimentale, con terzo sensore aggiuntivo e funziona cmq peggio). Se invece vuoi giocare preferibilmente in piedi o seduto, meglio oculus rift: il visore in se' è migliore, i controllers touch sono migliori, l'audio è migliore. Questo in estrema sintesi. Qualunque prendi cadi cmq in piedi.

Grazie della risposta,ho una domanda forse stupida ma il dubbio devo togliermelo...se volessi con il rift giocare ai giochi a cui gioco tutti i giorni con mouse e tastiera/controller xbox,e' possibile?

nessuno0505
21-01-2017, 16:35
Non nativamente ma so, non per esperienza diretta non avendole provate, che ci sono in giro delle mods per giocare pressoché qualunque titolo in VR (nausea permettendo). In questo senso forse meglio il rift: dato che ci sono in giro i dev kit da molto più tempo del vive c'è una community di modders forse un po' più attiva rispetto al vive.

Nel frattempo ho acquistato per diconsi dollari 10 un meraviglioso software denominato voiceattack che fa proprio quello che cercavo: è possibile impostare profili con infinite macro testuali, per mappare vocalmente tutti i comandi da tastiera di DCS. Ho anche già trovato un profilo preimpostato per il su25t. E' un po' complicato da configurare all'inizio perché richiede di scaricare alcuni pacchetti di windows in lingua inglese (funziona solo in inglese purtroppo), ma una volta fatta la configurazione iniziale va benissimo anche con windows e tastiera in italiano. Certo, bisogna parlare in inglese, ma funziona. Tu dici "landing gear up" e il carrello si solleva! Certo, alcuni tasti è sempre meglio mapparli sull'hotas, ma per tutto il resto c'è la voce!

...mi sembra di essere Clint Eastwood in Firefox... :cool: :D
https://en.wikipedia.org/wiki/Firefox_(film)

kiwivda
21-01-2017, 17:00
Terzo sensore ordinato, ora aspetto il kit wireless e poi fiesta totale!!:D

carulli
23-01-2017, 11:15
ma come fate con tutte le prese USB3 occupate? io sinceramente non avrei ulteriori usb3 libere per aggiungere anche il secondo sensore :\ devi prendere un adattatore usb3.0 o cambiare la scheda madre , per fortuna almeno il terzo sensore puo' essere montato su usb2.0 ee infatti cosi' ho fatto avendo finito le 3.0 tra visore e i primi 2 sensori

carulli
23-01-2017, 11:27
Terzo sensore ordinato, ora aspetto il kit wireless e poi fiesta totale!!:D

ma si sa nulla su quando saranno disponibili i kit wirless? manca solo quello per un esperienza perfetta....giochi online? il mio profilo e' carulli75 , mi piacerebbe fare una bella coop con arizona o dead buried...di solito sono online dalle 21 alle 23 se reggo

mircocatta
23-01-2017, 11:49
devi prendere un adattatore usb3.0 o cambiare la scheda madre , per fortuna almeno il terzo sensore puo' essere montato su usb2.0 ee infatti cosi' ho fatto avendo finito le 3.0 tra visore e i primi 2 sensori

domanda: ma collegare tutto ad una scheda pci express con usb 3.0 ha latenze maggiori rispetto a collegarle direttamente alla scheda madre?

perchè se le latenze non cambiano, anzi sono migliori, tanto vale acquistare una scheda pci express che ha tante porte, di pro ha anche il fatto che smetterei di smistare le varie periferiche tra usb posteriori alte basse e quelle nel top del case..

qual'era il chispet usb 3.0 da evitare?

}_Oasis_{
23-01-2017, 18:15
ma si sa nulla su quando saranno disponibili i kit wirless? manca solo quello per un esperienza perfetta....giochi online? il mio profilo e' carulli75 , mi piacerebbe fare una bella coop con arizona o dead buried...di solito sono online dalle 21 alle 23 se reggo

uh dio... per quanto possa essere innovativo, comodo e per quanto non tenga conto di cose come radiazioni e simili...

avere un dispositivo wireless attaccato al cervelletto per ore non è che mi sconfifferi molto...

Yellow13
24-01-2017, 07:32
Consigliate l'app "virtual desktop" da circa 14€?

rigelpd
24-01-2017, 08:21
uh dio... per quanto possa essere innovativo, comodo e per quanto non tenga conto di cose come radiazioni e simili...

avere un dispositivo wireless attaccato al cervelletto per ore non è che mi sconfifferi molto...

Conta che quel dispositivo sarebbe solo un ricevitore in quanto il grosso della banda necessaria è dal pc al visore e non viceversa. L'antenna potente quindi è quella collegata al pc e appesa alla parete a diversi metri di distanza dalla tua testa

Yellow13
24-01-2017, 13:29
Consigliate l'app "virtual desktop" da circa 14€?

Anche "Envelop" sembra interessante, qualcuno li usa?

nessuno0505
24-01-2017, 17:28
qual'era il chispet usb 3.0 da evitare?

Non c'è un chipset "da evitare"; ce n'è piuttosto uno consigliato e sicuramente compatibile. Se cerchi sul sito di oculus è indicato quale chipset prendere. Con quello va sicuramente. Ogni altro chipset è un prenderci e non è assicurata la compatibilità.

Sheep85
25-01-2017, 08:57
Ciao a tutti,

ogni tanto arrivo con le domande idiote, ma sono sicuro che mi capiate :)
- qualcuno di voi utilizza il cv1 semplicemente come "schermo" per giocare a giochi "normali"? (tipo voglio giocare che so, a fifa, e uso quello per non occupare la tv). La qualità in questo caso, com'è?
- avevo provato il dk2 con assetto corsa, e purtroppo, aveva una pessima resa grafica (non riuscivo nemmeno a capire dove fare la staccata a SPA); la differenza col cv1, è "abissale" o comunque siamo ancora a livelli troppo bassi (di grafica)? Io lo userei con una r480 msi gaming 8gb.

Vi ringrazio per le informazioni, sto cercando di convincermi a NON comprarlo, il problema è che VOGLIO :asd:

nessuno0505
25-01-2017, 14:23
Non ho provato il DK2, ti posso però dire che uso il CV1 con DCS world. Le scritte a monitor, a parte le più piccole, si riescono a leggere bene; c'è qualche problema di lettura di alcuni strumenti, ma se conosci il velivolo riesci comunque a capire l'indicazione che ti dà. Considera che fino ad ora l'ho sempre usato con la pixel density impostata a 1 e senza occhiali (ho ordinato le lenti graduate di vr lens lab, i miei occhiali proprio non ci entrano nel rift). C'è chi usa il supersampling a 1.5 e dice che la situazione migliora. Immagino che passando da un aereo ad un auto il problema sia nettamente meno rilevante... che devi leggere sul cruscotto di un'auto? contakm, contagiri e led di cambiata? Per me col CV1 non dovresti avere nessunissimo problema!

Un piccolo problema invece ce l'ho io: a volte all'avvio del PC mi dice "dispositivo usb non riconosciuto", sotto dispositivi e stampanti c'è il triangolo giallo sul rift e sotto "gestione dispositivi" mi dice Hub usb superspeed generico - problema a caricare il driver - errore 31. Staccando e riattaccando la USB del visore oppure riavviando il computer il problema scompare. Il rift pare funzionare comunque bene e l'ho già usato più volte senza problemi. Capita a qualcun altro del forum? Esiste una soluzione definitiva? Ho cercato sul forum in inglese di oculus ma, a parte qualcun altro che descrive il problema, non ho trovato soluzioni.

Noir79
25-01-2017, 14:25
Con il SS la situazione migliora UN BOTTO, e migliora anche usando l'HUD verde (per il modo in cui sono costituiti gli schermi del Rift - vale anche per il Vive perché i pannelli sono i medesimi); ma temo che DCS sia piú pesante di Elite Dangerous, e di conseguenza il SS sia piú costoso lá...

Gello
25-01-2017, 15:12
Con le 3 pagine sul tracking dei vostri pacchi mi sono perso, ma ste rift cover poi erano una cagata o no ? Mi interessa solo a livello ergonomico/comodita' ho ipd 64 e non vedo raggi alieni ne' ho bisogno di maggior FOV, grazie.

ryosaeba86
25-01-2017, 15:32
salve a tutti,
oggi ho deciso di informarmi un pò sulla VR. Sarei orientato sull' OR visto, da quello che ho letto, è leggermente "avanti" rispetto al Vive.
Solo che siccome è il mio primo approccio non conoscono quasi nulla di VR...ho letto un pò qui e visto alcune recensioni...da quello che ho capito:
- per OR c'è una vera e propria piattaforma dove comprare app e giochi vari....ma il visore funziona anche con altri giochi ad es. BF1? funziona non so in ambiente desktop win?
- Per collegarlo servono 2 usb 3 e una porta hdmi giusto?
- ho letto che molti di voi comprano sensori secondari a quale scopo??

Per questi sono i miei dubbi e scusate le domande banali..
grazie

Noir79
25-01-2017, 15:39
Ciao Ryo!

I giochi non pensati per la RV non possono essere usati con Rift/Vive; é possibile "simulare" la realtá virtual con programmi tipo VorpX/Trine, ma il risultato é sempre molto scarso - non fai altro che "bindare" il mouselook alla posizione del casco.

I giochi che danno la maggior resa sono quelli progettati e sviluppati per la realtá virtuale, con l'eccezione dei simulatori di volo / guida che si prestano bene ad essere "portati".

Per le altre domande lascio gli altri a risponderti, dato che non posseggo un Rift.

Gello
25-01-2017, 18:21
https://www.oculus.com/blog/oculus-roomscale-tips-for-setting-up-a-killer-vr-room/

Sheep85
25-01-2017, 18:56
Gentilmente, se qualcuno sentisse di qualche offerta può postarlo qui?

Il massimo che riesco a trovare per Oculus e controller è 820€ , ma a meno sembra impossibile :(

Jack07
25-01-2017, 19:19
Gentilmente, se qualcuno sentisse di qualche offerta può postarlo qui?

Il massimo che riesco a trovare per Oculus e controller è 820€ , ma a meno sembra impossibile :(

Non so dove li riesci a comprare a quel prezzo ma penso che puoi andare tranquillamente perché a meno nuovi è impossibile ...dove li trovi a quel prezzo??

Sheep85
25-01-2017, 19:21
Non so dove li riesci a comprare a quel prezzo ma penso che puoi andare tranquillamente perché a meno nuovi è impossibile ...dove li trovi a quel prezzo??

I controller sul sito ufficiale, l'Oculus all'estero in offerta a 620.

Purtroppo, però, sono un sacco di soldi :fagiano:

Jack07
25-01-2017, 19:24
I controller sul sito ufficiale, l'Oculus all'estero in offerta a 620.

Purtroppo, però, sono un sacco di soldi :fagiano:

Io prenderei tutto sul sito ufficiale che sono tasse doganali incluse..da altri magari paghi 80 euro o più di dogana alla fine quando arrivano..

Sheep85
25-01-2017, 19:26
Io prenderei tutto sul sito ufficiale che sono tasse doganali incluse..da altri magari paghi 80 euro o più di dogana alla fine quando arrivano..

No no, ci lavoro all'estero , 620 consegnati :)

Jack07
25-01-2017, 19:33
No no, ci lavoro all'estero , 620 consegnati :)

Ottimo allora..io 720 euro solo i Rift mannaggiaa

Sheep85
25-01-2017, 19:37
Ottimo allora..io 720 euro solo i Rift mannaggiaa

È una promozione per pochi giorni, c'è anche il Vive a 850€, ma avendo letto entrambi i thread mi sono convinto che sia Oculus la soluzione utile alle mie esigenze.

Sto cercando in ogni modo di convincermi (o di fare una rapina) :asd:

Gello
25-01-2017, 21:11
Prendilo e ti compri i controller piu' in la' :)

in fede, la Scimmia.

Pugno
25-01-2017, 21:54
Un simulatore di volo "serio" (tipo Flight Simulator) giocabile in modo soddisfacente con l'CV1?

ryosaeba86
25-01-2017, 21:59
Scusate ma il sensore va configurato in base a se si gioca in piedi o seduto ogni volta?!! Ho letto che bisogna impostare l'altezza..ma non riesco a capire se da seduto o in piedi
Mi spiego meglio...dove ora ho la scrivania col PC nn ho spazio per stare in piedi con OR...x giocare in piedi in un quadrato 2x2 devo mettermi dietro al pc (la scrivania si trova al centro della stanza) e quindi dovrei ogni volta spostare il sensore...è fattibile??

nessuno0505
25-01-2017, 23:22
Un simulatore di volo "serio" (tipo Flight Simulator) giocabile in modo soddisfacente con l'CV1?

DCS World e i suoi vari add-ons. E' un simulatore molto dettagliato (livello di dettaglio della simulazione e modello di volo da "meglio" di FS a "molto meglio" di FS (esistono aerei col cockpit completamente cliccabile), l'unico aspetto "negativo" è che si tratta di un simulatore militare. In linea di massima preferisco i simulatori civili, tuttavia al momento non ce ne sono. O meglio: FS, con gli opportuni add-ons, è tranquillamente giocabile anche in VR; esistono software aggiuntivi (flyinside) compatibili con devices per i tracciamento delle mani (leap motion) che ti danno la hand presence anche senza i touch. Ma devi acquistare il leap motion e il software. DCS World è giocabile in VR "di base", sia la versione steam (che ho io) che quella standalone acquistabile dal sito ufficiale.

Scusate ma il sensore va configurato in base a se si gioca in piedi o seduto ogni volta?!! Ho letto che bisogna impostare l'altezza..ma non riesco a capire se da seduto o in piedi
Mi spiego meglio...dove ora ho la scrivania col PC nn ho spazio per stare in piedi con OR...x giocare in piedi in un quadrato 2x2 devo mettermi dietro al pc (la scrivania si trova al centro della stanza) e quindi dovrei ogni volta spostare il sensore...è fattibile??

Io ho impostato l'altezza da in piedi, ma funziona benissimo anche per giocare da seduto senza reimpostare nulla. Quando avvii il software lui "legge" l'altezza a cui hai il visore e capisce se sei in piedi o seduto.

mattasl
26-01-2017, 06:51
Salve a tutti.

Oggi stavo li' li' per prendere la ps4(pro) + vr + quei 2\3 giochi belli per essi (res 7, driveclub vr ecc...), ma poi ho optato per comprare proprio oggi l'oculus e una nuova scheda video (la 1060 o 1070, ora vedro' tramite amazon....)

e come mai ho scelto oculus?

Perchè ho letto del vorpx, e della miriade di giochi supportati...

Ora pero' ho bisogno di voi:

è davvero vero 3d quello che si prova col vorpx giocando a deus ex:hr o gta5?

Come mai i possessori di oculus, se il vorpx da' davvero un vero 3d stereoscopico, sottovalutano il poter giocare giochi "classici" alla gta5 tramite oculus? o è una mia impressione?

attendo vostre dritte, sto per ricaricare la postepay di 1000 euri per ordinare il tutto!

p.s. quando arriva l'oculus, c'è anche una fattura o qualche documento che attesa la cifra spesa? non vorrei venisse un infarto a mia moglie quando lo riceverà, ho in mente di dirle che costa sui 200 euri :) :)

AGGIORNAMENTO: L'HO ORDINATO MA MI DICE INDIRIZZO DI SPEDIZIONE NON VALIDO: QUALCUNO MI SA AIUTARE?

Noir79
26-01-2017, 10:25

Se vuoi un simulatore di volo non militare, FSX con FlyInside (https://flyinside-fsx.com/) funziona alla grande. Ci giocavo con il DK2!
Meglio di quello c'é Prepar3d, ma la licenza costa un occhio della testa.

mattasl
26-01-2017, 10:36
qualcuno quando lo ordino' ebbe problemi nell'indicare l'indirizzo di spedizione corretto?

l'ordine è sospeso percheè "l'indirizzo non è valido", ma l'ho scritto correttamente...

Gello
26-01-2017, 10:45
qualcuno quando lo ordino' ebbe problemi nell'indicare l'indirizzo di spedizione corretto?

l'ordine è sospeso percheè "l'indirizzo non è valido", ma l'ho scritto correttamente...

No, contatta loro perdincibacco..

mattasl
26-01-2017, 10:53
Hi matteo,
Thank you for your interest in Oculus!
We are not able to process your order with the address you provided.
Please log in to your Order History and check your address to make sure it meets the following requirements here.
Once your address is updated to meet all the requirements above, the address exception will be removed and we will attempt to process your order.
If the address exception does not get removed from your Order History after you've updated your address, please contact Oculus Support. for assistance.
Your order needs to be updated within 7 days of receiving this e-mail, otherwise it will be cancelled.

- The Oculus Team

mircocatta
26-01-2017, 11:06
riesci a farci uno screen magari oscurando la via dove hai deciso di ricevere l'oculus?

comunque il discorso di vorpx è semplice: chi l'ha provato ha detto che non è come il vero utilizzo di giochi nativi per oculus.. sostituisci semplicemente il movimento del mouse..oltre ad essere irrealistico probabilmente crea anche nausea... già lo fanno i giochi fatti per l'oculus..figuriamoci altri :D

resta il fatto che hai fatto un buon acquisto comunque!

mattasl
26-01-2017, 11:16
riesci a farci uno screen magari oscurando la via dove hai deciso di ricevere l'oculus?

comunque il discorso di vorpx è semplice: chi l'ha provato ha detto che non è come il vero utilizzo di giochi nativi per oculus.. sostituisci semplicemente il movimento del mouse..oltre ad essere irrealistico probabilmente crea anche nausea... già lo fanno i giochi fatti per l'oculus..figuriamoci altri :D

resta il fatto che hai fatto un buon acquisto comunque!

S

MI HANNO RISPOSTO DA OCULUS,ordine pronto a partire!

saro' presto dei vostri!

mi resta il dubbio su gta5: se giocato con oculus, ho letto che il 3d è simulato bene....non si tratta solo di simulare il mouse
basta disabilitare il multisampling e parte il 3d

Fifagi
26-01-2017, 11:46
Salve a tutti.

Oggi stavo li' li' per prendere la ps4(pro) + vr + quei 2\3 giochi belli per essi (res 7, driveclub vr ecc...), ma poi ho optato per comprare proprio oggi l'oculus e una nuova scheda video (la 1060 o 1070, ora vedro' tramite amazon....)

Come mai i possessori di oculus, se il vorpx da' davvero un vero 3d stereoscopico, sottovalutano il poter giocare giochi "classici" alla gta5 tramite oculus? o è una mia impressione?

attendo vostre dritte, sto per ricaricare la postepay di 1000 euri per ordinare il tutto!

p.s. quando arriva l'oculus, c'è anche una fattura o qualche documento che attesa la cifra spesa? non vorrei venisse un infarto a mia moglie quando lo riceverà, ho in mente di dirle che costa sui 200 euri :) :)

AGGIORNAMENTO: L'HO ORDINATO MA MI DICE INDIRIZZO DI SPEDIZIONE NON VALIDO: QUALCUNO MI SA AIUTARE?

peccato che io vorpx lo avevo comprato nell' aprile 2014 ed ad oggi non funziona più e pretendono che compri un'altra chiave :-/

Noir79
26-01-2017, 11:49
peccato che io vorpx lo avevo comprato nell' aprile 2014 ed ad oggi non funziona più e pretendono che compri un'altra chiave :-/

E perché?

ryosaeba86
26-01-2017, 11:51
Io ho impostato l'altezza da in piedi, ma funziona benissimo anche per giocare da seduto senza reimpostare nulla. Quando avvii il software lui "legge" l'altezza a cui hai il visore e capisce se sei in piedi o seduto.

ok perfetto ma la non riconfigurazione va bene anche nel caso in cui (mio caso) per giocare in comodità in piedi devo per forza spostare il sensore e mettermi dietro al pc (la scrivania è giusto in mezzo alla camera). Vi posto uno schizzo orrendo che ho fatto di fretta...ma vorrei accertarmi di questa ultima cosa per poi piazzare l'ordine.
https://s30.postimg.org/vx8xrk6r5/Immagine.jpg (https://postimg.org/image/61p78d4x9/)upload immagini gratis (https://postimage.org/index.php?lang=italian)

Come si intuisce...per giocare in piedi dovrei girare il sensore (sempre posizionato su scrivania) è fattibile usarlo così??
grazie a tutti.

Fifagi
26-01-2017, 11:54
E perché?

la chiave di allora non funziona più :-/

Noir79
26-01-2017, 11:58
la chiave di allora non funziona più :-/

E cosa dice il supporto clienti?

Fifagi
26-01-2017, 12:20
E cosa dice il supporto clienti?

che la chiave che avevo comprato era di diverse versioni fa, e da che il progreamma in questi anni si è aggiornato va comprata un nuovo seriale :mbe:

Noir79
26-01-2017, 12:21
che la chiave che avevo comprato era di diverse versioni fa, e da che il progreamma in questi anni si è aggiornato va comprata un nuovo seriale :mbe:

Che stronzata. Digli che vuoi poter usare la versione vecchia con la tua chiave vecchia! Mica hai pagato per un servizio.

mattasl
26-01-2017, 12:58
mi hanno ripristinato l'ordine che era in standy by per errore nell'indirizzo...

peccato che dal numero civico 23 mi hanno cambiato per 2 volte il numero in 232, perche' dopo il primo indirizzo veniva "2nd address", e avevano aggregato 23 con 2nd address facendolo diventare 232...

Fifagi
26-01-2017, 12:58
cmq in elite dangerous che risoluzione devo mettere in gioco per sfruttare bene la risoluzione del rift?
Cmq io quando gioco ho il gioco sia sull'oculus che nel monitor del pc, come mai ?
così non viene sprecata potenza inutilmente ?

mattasl
26-01-2017, 13:12
cmq in elite dangerous che risoluzione devo mettere in gioco per sfruttare bene la risoluzione del rift?
Cmq io quando gioco ho il gioco sia sull'oculus che nel monitor del pc, come mai ?
spegni il monitor! no, scherzo, interessa anche a me sta cosa....

nebuk
26-01-2017, 13:59

Quando giochi con il Rift la risoluzione massima disponibile si adegua automaticamente a quella del visore.
E' attivo il mirroring su schermo, non credo si possa disattivare, ma essendo una copia esatta di quello che passa sul visore non c'è spreco di potenza (a parte quella elettrica :D )

Fifagi
26-01-2017, 14:06
Quando giochi con il Rift la risoluzione massima disponibile si adegua automaticamente a quella del visore.
E' attivo il mirroring su schermo, non credo si possa disattivare, ma essendo una copia esatta di quello che passa sul visore non c'è spreco di potenza (a parte quella elettrica :D )

Non è vero.
Posso cambiare la risoluzione nel gioco

Tant'è che se metto 1080p ho 90 fps fissi (impostato i 90hz ed ho monitor g-sync) se invece metto la risoluzione 4k ho un calo spaventoso a 35/40 fps

ryosaeba86
26-01-2017, 15:52
ok perfetto ma la non riconfigurazione va bene anche nel caso in cui (mio caso) per giocare in comodità in piedi devo per forza spostare il sensore e mettermi dietro al pc (la scrivania è giusto in mezzo alla camera). Vi posto uno schizzo orrendo che ho fatto di fretta...ma vorrei accertarmi di questa ultima cosa per poi piazzare l'ordine.

Come si intuisce...per giocare in piedi dovrei girare il sensore (sempre posizionato su scrivania) è fattibile usarlo così??
grazie a tutti.

Ragazzi scusate il quote ma nessuno può darmi se quella della foto (vedi prost precedente) sia fattibile come cosa? Se si lo ordino domani compresi i touch.

nebuk
26-01-2017, 16:08
Non è vero.
Posso cambiare la risoluzione nel gioco

Tant'è che se metto 1080p ho 90 fps fissi (impostato i 90hz ed ho monitor g-sync) se invece metto la risoluzione 4k ho un calo spaventoso a 35/40 fps

Davvero??
Se gioco senza rift io posso selezionare fino a 1080p, quando lo faccio partire con il rift ho una risoluzione inferiore.
Come se il gioco si rendesse conto della differente periferica..cmq stasera vedo di attaccarlo e dirti a che risoluzione è.

nebuk
26-01-2017, 16:13
Ragazzi scusate il quote ma nessuno può darmi se quella della foto (vedi prost precedente) sia fattibile come cosa? Se si lo ordino domani compresi i touch.

Beh tecnicamente la posizione del sensore rispetto al PC non ha importanza, quello che conta è la sua posizione rispetto al visore.
Considera che per usare i touch i 2 sensori devono stare circa a 1.5-2m di distanza l'uno dall'altro, paralleli fra di loro.
Verifica di avere abbastanza spazio sulla scrivania.

ryosaeba86
26-01-2017, 16:23
Beh tecnicamente la posizione del sensore rispetto al PC non ha importanza, quello che conta è la sua posizione rispetto al visore.
Considera che per usare i touch i 2 sensori devono stare circa a 1.5-2m di distanza l'uno dall'altro, paralleli fra di loro.
Verifica di avere abbastanza spazio sulla scrivania.
Ah non sapevo occorressero 2 sensori per i touch...ma per il posizionamento c'è un' altezza base da terra o possono diciamo essere posizionati anche più in alto di una scrivania (mia intenzione era metterli su casse da pavimento che ho in camera ovviamente spente) tipo 1,30 metri in h.??

Grazie mille

Fifagi
26-01-2017, 18:08
Davvero??
Se gioco senza rift io posso selezionare fino a 1080p, quando lo faccio partire con il rift ho una risoluzione inferiore.
Come se il gioco si rendesse conto della differente periferica..cmq stasera vedo di attaccarlo e dirti a che risoluzione è.

Si.
Io posso sempre selezionare tutte le risoluzioni.
Ma mi sembra che cambi solo quella sul monitor e non nel rift.
A questo punto allora la cosa migliore sarebbe mettere quella più bassa.
Più che altro, dato che il rift deve gestire 2 schemi, perché non poter dare la possibilità di bloccare quella sul monitor fisso, che cmq richiede altra potenza di calcolo?

Gello
26-01-2017, 20:20
https://www.oculus.com/blog/oculus-roomscale-balancing-bandwidth-on-usb/

mattasl
26-01-2017, 20:33
per chi ha provato il vorpx, l'esperienza di giocare un deus ex è in vero 3d?

nebuk
26-01-2017, 22:12
Si.
Io posso sempre selezionare tutte le risoluzioni.
Ma mi sembra che cambi solo quella sul monitor e non nel rift.
A questo punto allora la cosa migliore sarebbe mettere quella più bassa.
Più che altro, dato che il rift deve gestire 2 schemi, perché non poter dare la possibilità di bloccare quella sul monitor fisso, che cmq richiede altra potenza di calcolo?

Ma lo sai che adesso posso selezionare tutte le risoluzioni pure io? Mi sa che è cambiato qualcosa con l'ultima patch.
L'ultima risoluzione che ho usato in VR cmq era 1360x768 mi pare.

Yellow13
27-01-2017, 14:57
Ma quindi abbassando la risoluzione al minimo nei giochi c'è un guadagno prestazionale sul rift? :mbe:

Fifagi
27-01-2017, 15:04
Salve a tutti.

allora, riprovato l'oculus con VORPX e quello che posso dirti è che questo è tutto tranne che VR.
Siamo distanti anni luce dalla VR usando il VORPX.

Ho giustamente testato anche Resident Evil 7 e praticamente è solamente come se tu avessi un monitor attaccato alla faccia, con la visuale che si muove muovendo la testa, ma manca totalmente il senso di profondità propria che da la Realta Virtuale.
Provando RE7 su PSVR e Oculus Rift con VORPX è come il giorno e la notte, se si deve giocare con il Vorpx tanto vale giocarlo sul monitor con il mouse (almeno non si neppure l'effetto zanzariera ed il dettaglio è maggiore), anzi pure meglio sul monitor, dato che senza la profondità il cervello interpreta pure male quanto visto: quindi basta poco per poter avere anche molta nausea, cosa che con giochi fatti appositamente per la vr, quindi con anche una visuale più reale comprendente la profondità è più raro che si presenta a parità di situazioni.

Inoltre se possiedi RE7 per pc, se hai un monitor o TV su cui giocare con HDR potresti sfruttare questo, che sul rift non c'è.

Cmq, alla fine, il discorso è il vorpx è lontanissimo dalla VR.

ANche in giochi di auto:
usandolo uno che supporta appieno il rift, facendo le curve ti rendi conto della "profondità" delle stesse e, rispetto a giocare con il monitor, alcune ti accorgi essere più strette o più aperte di quanto appaiono sul monitor.
Con il vorpx invece è tutto piatto come se lo vedessi sul monitor:
usare il rift con il vorpx è quanto di più castrante si possa fare, purtroppo

Fifagi
27-01-2017, 15:05
Ma quindi abbassando la risoluzione al minimo nei giochi c'è un guadagno prestazionale sul rift? :mbe:

con elite pare di si

Noir79
27-01-2017, 15:07
Con Elite usavo il downsampling quando ci giocavo con la 7970!

Yellow13
27-01-2017, 15:15
con elite pare di si

In pratica quello a monitor non è un mirroring? Cavolo, fosse così dovrebbe valere per tutti i giochi!

ryosaeba86
27-01-2017, 15:17
ragazzi per quanto riguarda contenuti video...tipo sky..avete novità?? so che esiste un' app gratuita per android e che x quest'anno si dovrebbe vedere anche qualche contenuto più "consistente"..

nessuno0505
27-01-2017, 16:26
non vorrei venisse un infarto a mia moglie quando lo riceverà, ho in mente di dirle che costa sui 200 euri :) :)

Mai scherzare con le mogli! Io direi il prezzo vero.
In ogni caso ti mandano la ricevuta via mail.

ryosaeba86
28-01-2017, 22:35
Appena ordinato l'oculus coi touch...ma è vero che i giochi bisogna installarli per forza sul disco c dove risiede il software??? Grazie

Jack07
29-01-2017, 00:13
Appena ordinato l'oculus coi touch...ma è vero che i giochi bisogna installarli per forza sul disco c dove risiede il software??? Grazie

Il software lo puoi installare dove vuoi...

nessuno0505
31-01-2017, 00:10
Mah in realtà la home di oculus te la installa fisso sotto C: mentre la cartella con i giochi puoi decidere. A me lo ha installato così. Oculus home obbligatoriamente in C:, la cartella con i contenuti l'ho messa in D:.

ryosaeba86
31-01-2017, 06:23
Perfetto così vorrei fare.

dantess
01-02-2017, 09:20
allora, riprovato l'oculus con VORPX e quello che posso dirti è che questo è tutto tranne che VR.
Siamo distanti anni luce dalla VR usando il VORPX.

Ho giustamente testato anche Resident Evil 7 e praticamente è solamente come se tu avessi un monitor attaccato alla faccia, con la visuale che si muove muovendo la testa, ma manca totalmente il senso di profondità propria che da la Realta Virtuale.
Provando RE7 su PSVR e Oculus Rift con VORPX è come il giorno e la notte, se si deve giocare con il Vorpx tanto vale giocarlo sul monitor con il mouse (almeno non si neppure l'effetto zanzariera ed il dettaglio è maggiore), anzi pure meglio sul monitor, dato che senza la profondità il cervello interpreta pure male quanto visto: quindi basta poco per poter avere anche molta nausea, cosa che con giochi fatti appositamente per la vr, quindi con anche una visuale più reale comprendente la profondità è più raro che si presenta a parità di situazioni.

Inoltre se possiedi RE7 per pc, se hai un monitor o TV su cui giocare con HDR potresti sfruttare questo, che sul rift non c'è.

Cmq, alla fine, il discorso è il vorpx è lontanissimo dalla VR.

ANche in giochi di auto:
usandolo uno che supporta appieno il rift, facendo le curve ti rendi conto della "profondità" delle stesse e, rispetto a giocare con il monitor, alcune ti accorgi essere più strette o più aperte di quanto appaiono sul monitor.
Con il vorpx invece è tutto piatto come se lo vedessi sul monitor:
usare il rift con il vorpx è quanto di più castrante si possa fare, purtroppo

Attenzione RE7 ha un FOV di 90° e come indicato chiaramente sul forum di vorpx questo lo rende non compatibile in quanto per funzionare correttamente è necessario un FOV di almeno 110°, quindi si spera che aggiornino il gioco inserendo questa caratteristica o si attende che qualcuno scopri come modificare il valore da ini. Questa è la motivazione per la quale VR con vorpx e RE7 non va e ti sembra un monitor schiacciato, mancata di fatti l'effetto 3d. Per gli altri giochi tipo Alien isolation e dying light cambia tutto, provare per credere!

Aggiornamento: ieri sembra che qualcuno si riuscito a hakerare exe e a trovare il modo di portare il FOV a 110/120, quindi adesso si inizia a ragionare ed è possibile che nei prossimi giorni qualcuno creii un profilo vorpx. Siamo in working progress :)

Jack07
01-02-2017, 09:58
Attenzione RE7 ha un FOV di 90° e come indicato chiaramente sul forum di vorpx questo lo rende non compatibile in quanto per funzionare correttamente è necessario un FOV di almeno 110°, quindi si spera che aggiornino il gioco inserendo questa caratteristica o si attende che qualcuno scopri come modificare il valore da ini. Questa è la motivazione per la quale VR con vorpx e RE7 non va e ti sembra un monitor schiacciato, mancata di fatti l'effetto 3d. Per gli altri giochi tipo Alien isolation e dying light cambia tutto, provare per credere!

Aggiornamento: ieri sembra che qualcuno si riuscito a hakerare exe e a trovare il modo di portare il FOV a 110/120, quindi adesso si inizia a ragionare ed è possibile che nei prossimi giorni qualcuno creii un profilo vorpx. Siamo in working progress :)

Rimanendo in tema FOV, sai se in Assetto Corsa è possibile un hack per aumentare?

Fifagi
01-02-2017, 10:44

per il fov dicono di provare con cheat engine, ma se lo faccio mi viene il messaggio che il gioco non è compatibile e si chiude

anche facendo prima partire il gioco con ce chiuso, poi alt+tab, apro ce...messaggio che il gioco non è compatibile e si chiude da solo

dantess
01-02-2017, 11:04
per il fov dicono di provare con cheat engine, ma se lo faccio mi viene il messaggio che il gioco non è compatibile e si chiude

anche facendo prima partire il gioco con ce chiuso, poi alt+tab, apro ce...messaggio che il gioco non è compatibile e si chiude da solo

purtroppo non ho ancora avuto modo di provare questo hack però a molti funziona forse sbagli qualcosa...stasera se ho un pò di tempo provo e vi aggiorno.

mircocatta
01-02-2017, 12:05
ma in resident evil 7 non c'è un modo per sbloccare anticipatamente la VR per oculus e htc vive? 1 anno di attesa è davvero lungo :(

inoltre noto che the climb è uscito ma non se lo è filato di striscio nessuno :asd: .. che fare? aspettare che esca anche su steam o andare a colpo sicuro e acquistarlo su oculus store? sta cosa di avere 2 store differenti è snervante :asd:

altro titolo che voglio acquistare è The Vanishing of Ethan Carter, non lo giocai a suo tempo perchè non è un genere che mi attira, però abbinato alla vr cambia tutto, mi rende interessante anche il genere (come fu per obduction)

ryosaeba86
01-02-2017, 13:10
ragazzi venerdi mi arriva il visore coi touch...
consigli su giochi , video e app da comprare e installare assolutamente?
i film in 3d funzionano?
per street view cosa usate?

grazie mille e scuate le domande banali

nessuno0505
01-02-2017, 19:25
sta cosa di avere 2 store differenti è snervante :asd:

A me invece non dispiace affatto, anzi trovo che sia molto più piacevole da usare la oculus home piuttosto che steam vr. Peccato i prezzi abbastanza alti per titoli che, detto sinceramente, per lo più non li valgono; tra l'altro ci sono ancora pochi sconti rispetto a steam.

ryosaeba86
02-02-2017, 20:42
Appena montato...ma per guardare video propri in vr come si fa?
Esiste un programma stile streat view?? Grazie mille a tutti.
Sono nuovo in questo settore e ancora devo capire bene come funziona.

Yellow13
02-02-2017, 21:35
Appena montato...ma per guardare video propri in vr come si fa?
Esiste un programma stile streat view?? Grazie mille a tutti.
Sono nuovo in questo settore e ancora devo capire bene come funziona.

Mi accodo, consigliate un po' di app utili! :Prrr:

A me interessa un'app per utilizzare il desktop, quale preferite?

nebuk
02-02-2017, 23:29
Io uso virtual desktop, non è male
Whirlgig per i video

Giochi:

Project Cars
War Thunder
Assetto Corsa
Euro Truck Simulator 2
Elite Dangerous
Dirt Rally

Parlano bene di Chronos, Vanishing of Ethan Carter qualcuno dice che fa venire il mal di mare

Il touch ammetto di non averlo ancora usato poco per mancanza di spazio

ryosaeba86
03-02-2017, 07:28
Whirlgig hai preso la versione a pagamento su steam?
Per i giochi di corsa..al momento nn ho volante..è fattibile col mousepad?almeno x provare

nebuk
03-02-2017, 08:19
Whirlgig hai preso la versione a pagamento su steam?
Per i giochi di corsa..al momento nn ho volante..è fattibile col mousepad?almeno x provare

Si ho preso la versione a pagamento su Steam di Whirlgig.

Io senza volante non riesco a giocarci, qualcuno con il pad dell'oculus configurato bene riesce ad usarlo con successo.
Considera che quando usi l'oculus non vedi la tastiera :D

Cmq è molto divertente anche Eye: Valkirie che davano di base con l'oculus in preordine.
Magari non molto vario, ma senza dubbio frenetico. Quello si gioca bene con il pad.

magic carpet
03-02-2017, 10:12
ragazzi venerdi mi arriva il visore coi touch...

consigli su giochi , video e app da comprare e installare assolutamente?

i film in 3d funzionano?

per street view cosa usate?

grazie mille e scuate le domande banali

Se ti piacciono le avventure non perderti Dead Secret: stupendo imho.

Imperdibili Edge of Nowhere e Chronos.

Al mmomento sto giocando a Eagle Flight: carino.

I film 3D sono uno spettacolo. Basta che crei una cartella 3D e li sposti lì. L'unico problema è il codec audio. Non supporta ac3 ma puoi facilmente convertirlo in mp4.

Google Earth VR è un must.

Cmq se cerchi nella discussione troverai tutte le istruzioni per configurare film e Street view.

nessuno0505
03-02-2017, 11:37
Un piccolo problema invece ce l'ho io: a volte all'avvio del PC mi dice "dispositivo usb non riconosciuto", sotto dispositivi e stampanti c'è il triangolo giallo sul rift e sotto "gestione dispositivi" mi dice Hub usb superspeed generico - problema a caricare il driver - errore 31. Staccando e riattaccando la USB del visore oppure riavviando il computer il problema scompare. Il rift pare funzionare comunque bene e l'ho già usato più volte senza problemi. Capita a qualcun altro del forum? Esiste una soluzione definitiva? Ho cercato sul forum in inglese di oculus ma, a parte qualcun altro che descrive il problema, non ho trovato soluzioni.

Aggiungo alcune info: quando compare il triangolo giallo sotto il visore, su oculus home il rift risulta funzionante ma connesso a USB 2.0 invece che a 3.0. Scollegandolo e ricollegandolo il problema sparisce (riconosciuto correttamente come connesso a 3.0). Altra piccola cosa che ho notato, ogni tanto uno dei sensori si sconnette-riconnette (sento il suono di periferica USB collegata, mi sono accorto che è il sensore solo perchè casualmente mi trovavo sotto dispositivi e stampanti e uno dei sensori ha cambiato posizione, come se fosse stato staccato e riattaccato). Sia il rift che i sensori sono collegati alle USB 3.0 della mobo, che sono tutte Intel (z170 chipset) e riconosciute dal rift come compatibili. Ho provato comunque a invertirle a caso, ma ogni tanto l'errore ricompare. Ero tentato di sostituire la pci-e usb con una fresco logic che è quella suggerita da oculus (fino all'8 amazon accetta il reso), ma dato che 1) non la uso per il rift; 2) quello che vi è connesso funziona bene; 3) comunque anche con la fresco logic non c'è garanzia che il problema non ci sia; 4) il rift comunque funziona, preferisco lasciare le cose come stanno. In informatica è sempre sbagliato cercare di aggiustare quello che già funziona. Tra l'altro, poichè la cosa è incostante e il rift comunque va, credo che sia un problema software e non hardware. Se fosse hardware il problema ci sarebbe sempre e il rift non funzionerebbe.

Questi piccoli problemi non influiscono affatto sull'uso del rift: ieri ho giocato per alcune ore a dcs e il tutto ha funzionato perfettamente senza nessunissimo problema. Però a me piace il PC ordinato e i messaggi di errore mi disturbano, quindi se c'è una soluzione (drivers, firmware, ecc.) ben venga (se qualcuno la sa).

P.S. come lo modifico google earth vr perchè funzioni con il rift?

ryosaeba86
03-02-2017, 11:50
Se ti piacciono le avventure non perderti Dead Secret: stupendo imho.

Imperdibili Edge of Nowhere e Chronos.

Al mmomento sto giocando a Eagle Flight: carino.

I film 3D sono uno spettacolo. Basta che crei una cartella 3D e li sposti lì. L'unico problema è il codec audio. Non supporta ac3 ma puoi facilmente convertirlo in mp4.

Google Earth VR è un must.

Cmq se cerchi nella discussione troverai tutte le istruzioni per configurare film e Street view.

Purtroppo ho provato anche a cercare per film e street view nella discussione ma non ho trovato nessuna guida...non c'è un thread unico di raccolate dei tweaks purtroppo...

magic carpet
03-02-2017, 13:23
Purtroppo ho provato anche a cercare per film e street view nella discussione ma non ho trovato nessuna guida...non c'è un thread unico di raccolate dei tweaks purtroppo...

Dimenticavo NoLimits 2 (se ti piacciono le montagne russe), qui la demo: http://www.maddata.com/nolimits2/download01/NoLimits_Demo_Install.exe

e Affected se vuoi provare la demo più spaventosa disponibile sul Rift (utilizza questo metodo https://www.reddit.com/r/oculus/comments/4h45kj/how_to_run_sdk_08_unity_games_on_sdk_13_without_a/).

Eccoti il link con le mie istruzioni per i film nel thread
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=43632806#post43632806

nebuk
03-02-2017, 13:43
Aggiungo alcune info: quando compare il triangolo giallo sotto il visore, su oculus home il rift risulta funzionante ma connesso a USB 2.0 invece che a 3.0. Scollegandolo e ricollegandolo il problema sparisce (riconosciuto correttamente come connesso a 3.0). Altra piccola cosa che ho notato, ogni tanto uno dei sensori si sconnette-riconnette (sento il suono di periferica USB collegata, mi sono accorto che è il sensore solo perchè casualmente mi trovavo sotto dispositivi e stampanti e uno dei sensori ha cambiato posizione, come se fosse stato staccato e riattaccato). Sia il rift che i sensori sono collegati alle USB 3.0 della mobo, che sono tutte Intel (z170 chipset) e riconosciute dal rift come compatibili. Ho provato comunque a invertirle a caso, ma ogni tanto l'errore ricompare. Ero tentato di sostituire la pci-e usb con una fresco logic che è quella suggerita da oculus (fino all'8 amazon accetta il reso), ma dato che 1) non la uso per il rift; 2) quello che vi è connesso funziona bene; 3) comunque anche con la fresco logic non c'è garanzia che il problema non ci sia; 4) il rift comunque funziona, preferisco lasciare le cose come stanno. In informatica è sempre sbagliato cercare di aggiustare quello che già funziona. Tra l'altro, poichè la cosa è incostante e il rift comunque va, credo che sia un problema software e non hardware. Se fosse hardware il problema ci sarebbe sempre e il rift non funzionerebbe.

Questi piccoli problemi non influiscono affatto sull'uso del rift: ieri ho giocato per alcune ore a dcs e il tutto ha funzionato perfettamente senza nessunissimo problema. Però a me piace il PC ordinato e i messaggi di errore mi disturbano, quindi se c'è una soluzione (drivers, firmware, ecc.) ben venga (se qualcuno la sa).

P.S. come lo modifico google earth vr perchè funzioni con il rift?

Io ho una scheda USB Fresco ed ho gli stessi problemi, Visore riconosciuto USB 2.0 e disconnessione random dei sensori.
A questo punto direi che è un problema del software Oculus.

dantess
03-02-2017, 13:56
Io ho una scheda USB Fresco ed ho gli stessi problemi, Visore riconosciuto USB 2.0 e disconnessione random dei sensori.
A questo punto direi che è un problema del software Oculus.

avete aggiornato i driver, ebbi lo stesso problema con DK2 e aggiornando i driver usb si risolse la problematica.

ryosaeba86
03-02-2017, 14:17
Dimenticavo NoLimits 2 (se ti piacciono le montagne russe), qui la demo: http://www.maddata.com/nolimits2/download01/NoLimits_Demo_Install.exe

e Affected se vuoi provare la demo più spaventosa disponibile sul Rift (utilizza questo metodo https://www.reddit.com/r/oculus/comments/4h45kj/how_to_run_sdk_08_unity_games_on_sdk_13_without_a/).

Eccoti il link con le mie istruzioni per i film nel thread
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=43632806#post43632806

Grazie mille...stasera appena a casa provo subito...devo ancora settare per bene il tutto come ad esempio lo spostamento della cartella giochi non nel disco C dove ho installato il software...spero si possa fare.

nebuk
03-02-2017, 14:23
avete aggiornato i driver, ebbi lo stesso problema con DK2 e aggiornando i driver usb si risolse la problematica.

Per la disconnessione si, ma il visore continua a essere rilevato come 2.0....

nessuno0505
03-02-2017, 15:26
Comunque sconnettendo e riconnettendo il visore, oppure riavviando il PC, l'errore scompare e il visore viene visto usb 3.0. Se il problema c'è anche con la fresco logic tanto meglio, mi evito un reso-sostituzione inutile su amazon. E' vero che la mia scheda non è compatibile col rift, ma tanto il rift lo connetto alla mobo e per tutto il resto va bene. Tra l'altro ha il pcb nero che mi piace di più di quello rosso delle inateck fresco logic.

Come li aggiorno i driver USB? Dal sito ASUS della mobo? Mi pare cmq di avere già le versioni aggiornate. Se da gestione dispositivi faccio aggiorna driver mi dice che dispongo già del driver aggiornato...

passatore
03-02-2017, 18:56
ciao... sono fresco di Oculus Rift cv1 da circa un paio di settimane
lo uso sopratutto su Assetto Corsa e pCars

ho installato tramite steam Google Earth VR
messo FakeVive e tutto ok,
purtroppo non avendo ancora disponibili i Touch
c'è possibilità di muoversi all'interno di Google Earth VR
con tastiera e mouse oppure con un pad?
ciao buona serata

nessuno0505
04-02-2017, 12:57
Mi serve un aiuto: qualcuno usa virtual desktop? La prima app che compero e non funziona! Non riesco in particolare a far andare la tastiera virtuale: con i touch non c'è modo di interagire coi tasti; col pad dell'x-box almeno passando sopra ai tasti si illuminano, ma cliccando non succede nulla. Tra l'altro con i touch non riconosce tasto destro/sinistro (li clicca a caso indipendentemente da cosa spinga sui touch), col pad riesco a decidere quale tasto del mouse cliccare ma cmq la tastiera non va. E' un bug? Qualche incompatibilità? Soprattutto è possibile chiedere un rimborso sullo store oculus?

nebuk
04-02-2017, 14:38
Con i touch non l'ho mai usata, ma i tasti di base mi pare che si premano tipo touchscreen, devi cambiare le impostazioni se vuoi che funzionino tipo "puntatore laser e pulsante"

nessuno0505
04-02-2017, 14:42
Proverò, grazie.
Certo, tutto ciò che ho provato finora (tanto in bundle quanto free) ha sempre funzionato benissimo, ci manca solo che la prima app che acquisto sia buggata! :muro: Ok non morirò per 15 euro, ma se funziona preferisco.

Tanto per saperlo, esiste una politica di rimborsi tipo quella del play store android o una volta acquistato, che vada o no, te lo tieni?

ryosaeba86
04-02-2017, 15:08
primo resoconto dopo 2 giorni di utilizzo (max 4 ore) in tutto.
Grafica ok non credevo in una resa migliore..le "scritte" soprattutto quelle non in linea con l'angolo di visione non nitidissime.
Google Earth bello ma macchinoso nel gestirlo...però vabbè è nativo Vive.
Video 3d..credevo meglio..alcuni di questi hanno una risoluzione orrenda.
per i giochi ancora devo comprarne.
Ora vedo un paio da acquistare.

nessuno0505
04-02-2017, 15:48
C'è lucky's tale in bundle. Intanto installa quello e prova, fidati.

mattasl
05-02-2017, 09:25
PRESO ANCHE io, senza touch, per ora....

1 settimana spesa (bene) a informarmi, installare giochi e programmi, e capire tutto il capibile del mondo vr e oculus....

la risoluzione non è di certo fenomenale, per gli oculus, ma dipende dai giochi. i giochi nati appositamente per l'oculus riescono a sfruttare al meglio i limiti e sembra "quasi" di vederli da un lcd

ho comprato il vorpx (40 euri), e ne vale la pena: ci sono alcuni giochi tipo i fallout che sembrano nativi vr, e ti offrono centinaia di ore di giocO 3d vr

consiglio the solus project, che è compatibile nativamente, e OBDUCTION (sempre supportato nativamente, quindi senza bisogno di usare Vorpx), grafica fenomenale in vr dagli autori dei myst

DOOM 3 BFG EDITION, fenomenale in VR! c'è una mod apposita scaricabile che permette di giocarci

io gioco soprattutto tramite mouse e tastiera, e mi trovo bene, anche se tendo a voltarmi usando il mouse e a "dimenticarmi" della possibiltà di farlo tramite oculus

FINE! :)

kiwivda
05-02-2017, 09:32
Quanlcuno ha preso delle prolunghe per il visore?

Secondo voi queste funzionano?

HDMI (https://www.amazon.it/Prolunga-Ethernet-Televisori-Connettore-Placcato/dp/B00A30FLE2/ref=pd_sim_147_4?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=CW6E96BHMP9HYQM6VQ17)

USB (https://www.amazon.it/Prolunga-Ugreen-Maschio-Femmina-Velocit%C3%A0/dp/B00P0ES0YE/ref=pd_sim_147_6?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=CW6E96BHMP9HYQM6VQ17)

Sono alla disperata ricerca...ma mi chiedo perchè Oculus non ne metta una in vendita con le due connessioni già pronte. Farebbe più soldi con quella che con i visori. :D

MrBrillio
05-02-2017, 11:28
Kiwi io uso Delle prolunghe per il vive un HDMI da 5 metri e anche un USB 3.0 da 5 metri, e non ho problemi di sorta. Però se non sbaglio i cavi del vive sono un pelo più lunghi.

nebuk
05-02-2017, 13:10
Io uso proprio quella prolunga HDMI, per ora non ho problemi, a differenza di una cinese che era fatta con un cavo molto più sottile.

kiwivda
05-02-2017, 15:57
Io uso proprio quella prolunga HDMI, per ora non ho problemi, a differenza di una cinese che era fatta con un cavo molto più sottile.

Ottimo buono a sapersi. ;)

Yellow13
06-02-2017, 09:20
Volendo acquistare i touch, devo munirmi di due sensori aggiuntivi per giocare al meglio?

mattasl
06-02-2017, 12:15
alcune domande, per chi volesse rispondere:

1) voi giocate ai giochi "classici" riadattati in vr tramite vorpx?se ci giocate, paragonereste la qualità grafica di questi giochi a quella dei giochi nativi vr?

2)se ci si limita ai soli giochi usciti nativamente per oculus, non ci sono troppi pochi giochi in giro? (ecco il perchè della prima domanda: senza il vorpx, il parco giochi è veramente limitato, secondo me)

3) voi avete la fortuna di avere due prese hdmi sulla vostra scheda video? perchè io ne ho solo una (scheda gtx 1060) a cui ho attaccato l'oculus, e per attaccare lo schermo al pc ho dovuto usare un cavo dvi-d

4) per i touch, sono sufficienti 2 sensori, o ne servono 3 ?

5) qualcuno usa l'oculus con gli occhiali? io vorrei farlo, ma mettere gli occhiali dentro l'oculus è troppo scomodo, e ho paura anche di graffiare SIA le lenti oculus CHE le lenti degli occhiali

grazie

Noir79
06-02-2017, 12:23
Ho un Vive e quindi niente risposta 4), per il resto:

1) Ho giocato a Star Citizen e Dishonored in VorpX; avevo intenzione di giocare System Shock 2, ma l'esperienza con entrambi questi titoli é stata cosí deludente che ho rinunciato;
2) Per ora il parco é limitato, ma le cose cambieranno;
3) No, a che servono oggi come oggi 2 porte HDMI? Display Port é comunque il futuro;
5) Ho gli occhiali, ma sono ipermetrope e quindi non mi servono in VR.

ziopigna
06-02-2017, 14:58
Volendo acquistare i touch, devo munirmi di due sensori aggiuntivi per giocare al meglio?

un sensore fa parte del bundle touch, se ne acquisti un terzo è meglio, se intendi giocare in piedi.

Yellow13
06-02-2017, 15:03
un sensore fa parte del bundle touch, se ne acquisti un terzo è meglio, se intendi giocare in piedi.

Ah ecco, ti ringrazio! Quindi due davanti ai lati e uno dietro?

Yellow13
06-02-2017, 15:30
Ah ecco, ti ringrazio! Quindi due davanti ai lati e uno dietro?

Scusate, forse suona brutto! :asd:

nessuno0505
06-02-2017, 19:24
alcune domande, per chi volesse rispondere:
grazie

1) Non ci gioco.

2) E' limitato, ma non troppo. Qualcosa c'è ma va cercato in mezzo a tanta paccottiglia casual/demo.

3) Francamente non lo so, ma il monitor io lo collego tramite DP.

4) Dipende dai giochi. Per molti ne bastano anche due. Io ne ho due. Magari un giorno prenderò anche il terzo, per ora non ne ho sentito la necessità ma forse non ho ancora provato titoli in cui averlo fa la differenza. Quando (e se) li proverò, vedremo.

5) I miei occhiali non entrano nel rift, pertanto ho ordinato le lenti graduate apposite qui (https://vr-lens-lab.com/). Sono in attesa di ricevere il pacco.

nebuk
06-02-2017, 20:24
5) I miei occhiali non entrano nel rift, pertanto ho ordinato le lenti graduate apposite qui (https://vr-lens-lab.com/). Sono in attesa di ricevere il pacco.

Interessante! Facci sapere come vanno, che mi interessa molto l'argomento!

Yellow13
06-02-2017, 20:38
Proverò, grazie.
Certo, tutto ciò che ho provato finora (tanto in bundle quanto free) ha sempre funzionato benissimo, ci manca solo che la prima app che acquisto sia buggata! :muro: Ok non morirò per 15 euro, ma se funziona preferisco.
?

Hai risolto poi?

nessuno0505
07-02-2017, 12:36
Interessante! Facci sapere come vanno, che mi interessa molto l'argomento!

Spero che mi arrivino... col numero di tracking che mi hanno dato sono riuscito a seguire il pacco (che arriva dalla thailandia) fino a bangkok. Risulta partito da lì in data 1. Immagino sia in viaggio...

Hai risolto poi?

In realtà no, nel senso che anche in altre recensioni dello store risulta che con touch e pad la tastiera virtuale non si riesce a cliccare. Presumo sia un bug da correggere nei futuri aggiornamenti. Ho risolto però usando normalmente il mouse, che si riesce ad usare benissimo anche indossando il rift. Altrimenti sarebbe stato un acquisto inutile. Almeno così si può usare. Francamente però non lo consiglio. I video di youtube sono troppo sgranati da vedere col rift, si vedono quasi meglio usando il cell e un semplice cardboard. E' carina la modalità cinema per i filmati 2d, ma 14 euro solo per quello sinceramente è meglio spenderli altrove. Ormai l'ho preso, amen. Ho guadagnato il bundle con ripcoil, che devo ancora provare.

P.S. Ho reso su amazon la scheda pci-e. A parte la non compatibilità col rift, funzionavano bene il 50% si e no dei device con cui l'ho provata, a questo punto non è solo un problema di rift. Ho ordinato in sostituzione una scheda col famoso chipset fresco logic, che mi deve arrivare. Magari mi funziona anche col rift. Vedremo. Cmq un plauso ad Amazon: sono andato stamani in posta col pacco e due ore dopo c'era già il rimborso sul mio account. Incredibile!

ryosaeba86
07-02-2017, 18:59
Cmq noto che su molti giochi consigliati...quasi nessuno ha ancora il controllo coi touch..o sbaglio...ad oggi i giochi sono davvero pochissimi..

Noir79
07-02-2017, 20:11
Cmq noto che su molti giochi consigliati...quasi nessuno ha ancora il controllo coi touch..o sbaglio...ad oggi i giochi sono davvero pochissimi..

Ma guardi anche su Steam si?

mattasl
08-02-2017, 12:53
per la mancanza di giochi, basterebbe che i vg usciti negli scorsi anni avessero la modalità VR facilmente avviabile da steam (o da oculus home), ed ecco che magicamente il parco giochi disponibile si moltiplicherebbe, incrementando anche le vendite del tutto...

Invece no.... fortuna che c'è il Vorpx: con alien isolation ,per esempio, funziona da dio...l'unico problema è la risoluzione sgranata, ma quello è un problema del rift, non del gioco...

il 14 febbraio esce un gioco spaziale alla adr1ft ma con una parte anche su di un pianeta.... cercatelo

ryosaeba86
08-02-2017, 15:17
Ma guardi anche su Steam si?

si certo...io starei cercando un gioco tipo sparatutto (anche magari ambientato nello spazio) dove posso usare i touch.