View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus X53SV
ferrigno90
12-01-2016, 12:42
Ciao a tutti, leggo questo thread da molto tempo ma non avevo mai scritto prima.. posseggo un K53Sv- sx390X con i5, scheda video d 2gb, 6gb di ram...
ho avuto numerosi problemi con il power jack, sostituito due volte (una in assistenza, una per conto mio) ma cambiandolo mi sono accorta che i simpatici tecnici che due anni fa me l'avevano cambiato mi avevano anche rovinato la scheda madre in corrispondenza di una saldatura. Qualche giorno fa è saltato nuovamente e mi sono comprata una scheda madre nuova.
Aspettando che mi arrivi, ho pensato di informarmi per upgradare la Ram.. stavo pensando di acquistare questa: Kingston KVR1333D3S9/8G Memoria RAM da 8 GB, 1333 MHz, DDR3, Non-ECC CL9 SODIMM, 204-pin, 1.5 V
secondo voi va bene? e posso prenderne due? da quanto ho letto alcuni di voi sono riusciti a farlo funzionare con 16/12gb di ram, secondo voi il mio funziona? (perdonatemi ma sono più di 700 pagine e non trovo dove era scritto)
Quali altri upgrade mi consigliate? volevo anche cambiare l'hd, sto valutando di mettere un ssd e uno da 7200rpm.
Grazie in anticipo a tutti quanti!
anche io ho sostituito hard disk con uno ssd.
ho comprato ssd Samsung evo da 250 gb e l'ho inserito al posto di quello meccanico, quest'ultimo l'ho messo al posto del masterizzatore, adesso mi trovo il portatile con due hard disk, ssd per la sola installazione di Windows e quello meccanico per i dati.Il pc va una bomba!!!!
il masterizzatore che o tolto l'ho fatto diventare esterno.
domani invece dovrebbe arrivarmi la ram, il mio ha 4 gb e ci metterò quella da 8gb, il portatile legge tranquillamente fino a 16 GB
@luki
-> http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43250310&postcount=6062
@luki
-> http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43250310&postcount=6062
Grazie, domani quando accento il portatile lo provo.
Morgana1982
13-01-2016, 06:52
anche io ho sostituito hard disk con uno ssd.
ho comprato ssd Samsung evo da 250 gb e l'ho inserito al posto di quello meccanico, quest'ultimo l'ho messo al posto del masterizzatore, adesso mi trovo il portatile con due hard disk, ssd per la sola installazione di Windows e quello meccanico per i dati.Il pc va una bomba!!!!
il masterizzatore che o tolto l'ho fatto diventare esterno.
domani invece dovrebbe arrivarmi la ram, il mio ha 4 gb e ci metterò quella da 8gb, il portatile legge tranquillamente fino a 16 GB
Si, questo l'avevo letto, il mio dubbio è se questa specifica ram può andare bene.. Kingston KVR1333D3S9/8G Memoria RAM da 8 GB, 1333 MHz, DDR3, Non-ECC CL9 SODIMM, 204-pin, 1.5 V
costa circa 42 caffè.. :)
[Kal-El]
13-01-2016, 08:04
Per ridare nuova vita al pc ho deciso di prendere anche io un SSD da 500gb così da usare il disco che ho come HD esterno.
Ora due domande:
SAMSUNG EVO o PRO?
Sicuramente il pro è più performante xkè da come ho capito usa memorie diverse rispetto all'evo.
Altra questione: ho da tempo collegato il pc ad un monitor esterno 27" full HD.
Spesso e volentieri lavorando con photoshop ( ad esempio creando panorami con piu foto) o con lightroom, il pc si spegne da solo. Se lo scollego dal monitor esterno con la ventola a manetta non si spegne. A cosa può essere dovuto?
Il monitor l'ho collegato con un cavo HDMI, è meglio collegarlo con la VGA?
Dai test che ho visto nella serie 850 con taglio da 500GB la differenza di prestazioni tra EVO e PRO è veramente poca cosa, praticamente impercettibile nell'uso quotidiano.
L'unica vera differenza che più far pesare la bilancia nella scelta è:
garanzia 10 anni PRO Vs 5 anni EVO comunque limitata a 150 TBW per entrambi i modelli
MTBF 2M ore PRO Vs 1,5M ore EVO
per quanto riguarda i consumi da alcuni test che ho visto sembra che l'EVO consumi leggermente meno (a parte la memoria mi sembra che su questo taglio è diverso anche il controller) e quindi se si usa il portatile in prevalenza con la batteria in questo caso può essere un punto a favore per l'EVO.
[Kal-El]
13-01-2016, 13:07
Dai test che ho visto nella serie 850 con taglio da 500GB la differenza di prestazioni tra EVO e PRO è veramente poca cosa, praticamente impercettibile nell'uso quotidiano.
L'unica vera differenza che più far pesare la bilancia nella scelta è:
garanzia 10 anni PRO Vs 5 anni EVO comunque limitata a 150 TBW per entrambi i modelli
MTBF 2M ore PRO Vs 1,5M ore EVO
per quanto riguarda i consumi da alcuni test che ho visto sembra che l'EVO consumi leggermente meno (a parte la memoria mi sembra che su questo taglio è diverso anche il controller) e quindi se si usa il portatile in prevalenza con la batteria in questo caso può essere un punto a favore per l'EVO.
no vabbè ormai il pc è diventato un fisso per consumi mi interessa poco con la batteria
;43268816']Per ridare nuova vita al pc ho deciso di prendere anche io un SSD da 500gb così da usare il disco che ho come HD esterno.
Ora due domande:
SAMSUNG EVO o PRO?
Sicuramente il pro è più performante xkè da come ho capito usa memorie diverse rispetto all'evo.
Altra questione: ho da tempo collegato il pc ad un monitor esterno 27" full HD.
Spesso e volentieri lavorando con photoshop ( ad esempio creando panorami con piu foto) o con lightroom, il pc si spegne da solo. Se lo scollego dal monitor esterno con la ventola a manetta non si spegne. A cosa può essere dovuto?
Il monitor l'ho collegato con un cavo HDMI, è meglio collegarlo con la VGA?
Le temperature come sono?
Photosphop è già un software pesante, probabile sia giunto il momento di sostituire la pasta termica e dare una bella soffiata alla ventola.
[Kal-El]
13-01-2016, 20:46
Le temperature come sono?
Photosphop è già un software pesante, probabile sia giunto il momento di sostituire la pasta termica e dare una bella soffiata alla ventola.
l'aria nella ventola l'ho soffiata, la pasta termica da quando l'ho preso mai cambiata, e solo che mi pare strano che se collegato al monitor esterno si spegne e scollegato no
;43271975']l'aria nella ventola l'ho soffiata, la pasta termica da quando l'ho preso mai cambiata, e solo che mi pare strano che se collegato al monitor esterno si spegne e scollegato no
E' una somma di cose: photoshop è pesante, il monitor esterno ha una risoluzione più elevata del monitor del portatile, probabilmente viene usata la scheda nvidia della integrata, e poi come dici tu se non è mai stata cambiata la pasta termica...
Ma poi non hai risposto alla mia domanda: prima di fare mille ragionamenti, hai controllato le temperature che è la prima cosa da fare?
[Kal-El]
14-01-2016, 07:03
E' una somma di cose: photoshop è pesante, il monitor esterno ha una risoluzione più elevata del monitor del portatile, probabilmente viene usata la scheda nvidia della integrata, e poi come dici tu se non è mai stata cambiata la pasta termica...
Ma poi non hai risposto alla mia domanda: prima di fare mille ragionamenti, hai controllato le temperature che è la prima cosa da fare?
no mai controllato ancora le temperature
;43272658']no mai controllato ancora le temperature
E' la prima cosa da fare.
90% delle volte i pc si spengono per surriscaldamento.
Se non sbaglio dicevi anche delle ventola che gira forte...
Per toglierti tutti i dubbi puoi scaricare un programma che si chiama Heavyload (https://www.jam-software.com/heavyload/) che simula un uso intensivo del computer per testare la stabilità dei componenti (stress test).
Durante heavyload misurale le temperature con speedfan o simili. Se le temperature sono alte ti si spegnerà durante l'uso di heavyload.
Fai il test prima senza monitor esterno e poi col monitor esterno collegato.
Se a occhio vedi che il pc scalda troppo, e la scocca diventa calda spegnilo prima di qualche danno.
E' lo stesso sistema che uso io a lavoro per verificare se il pc ha problemi di cpu/ram/video/hdd/surriscaldamento.
Però l'unico che fa spegnere il pc è il surriscaldamento, negli altri casi hai BSOD (schermate blu di windows).
[Kal-El]
14-01-2016, 10:06
E' la prima cosa da fare.
90% delle volte i pc si spengono per surriscaldamento.
Se non sbaglio dicevi anche delle ventola che gira forte...
Per toglierti tutti i dubbi puoi scaricare un programma che si chiama Heavyload (https://www.jam-software.com/heavyload/) che simula un uso intensivo del computer per testare la stabilità dei componenti (stress test).
Durante heavyload misurale le temperature con speedfan o simili. Se le temperature sono alte ti si spegnerà durante l'uso di heavyload.
Fai il test prima senza monitor esterno e poi col monitor esterno collegato.
Se a occhio vedi che il pc scalda troppo, e la scocca diventa calda spegnilo prima di qualche danno.
E' lo stesso sistema che uso io a lavoro per verificare se il pc ha problemi di cpu/ram/video/hdd/surriscaldamento.
Però l'unico che fa spegnere il pc è il surriscaldamento, negli altri casi hai BSOD (schermate blu di windows).
senza neanche scaricare heavyload le ho monitorate mentre usavo chrome con 3 tab aperti ( un video youtube ) e 4 file in download, che sentivo la ventola girare forte. temperature che hanno toccato gli 80° su un core e 77 su gli altri
;43273187']senza neanche scaricare heavyload le ho monitorate mentre usavo chrome con 3 tab aperti ( un video youtube ) e 4 file in download, che sentivo la ventola girare forte. temperature che hanno toccato gli 80° su un core e 77 su gli altri
Ok, avevo ragione. Direi che è ora di cambiare la pasta termica altrimenti il problema può solo peggiorare nel tempo.
C'è gente che a furia di rimandare gli si spegne il pc anche quando non è sotto sforzo...
Purtroppo non basta soffiare aria dalla fessura della ventola, anzi, così si rischia di peggiorare la cosa perché non si fa altro che spostare la polvere da un posto all'altro, ma alla fieni la polvere rimane sempre internamente al computer.
Se hai un minimo di manualità e ti piace il fai da te ti lascio una guida su come smontare il notebook ;) :
https://www.ifixit.com/Guide/Asus+K53E+Motherboard+Replacement/10166
[Kal-El]
15-01-2016, 09:14
Ok, avevo ragione. Direi che è ora di cambiare la pasta termica altrimenti il problema può solo peggiorare nel tempo.
C'è gente che a furia di rimandare gli si spegne il pc anche quando non è sotto sforzo...
Purtroppo non basta soffiare aria dalla fessura della ventola, anzi, così si rischia di peggiorare la cosa perché non si fa altro che spostare la polvere da un posto all'altro, ma alla fieni la polvere rimane sempre internamente al computer.
Se hai un minimo di manualità e ti piace il fai da te ti lascio una guida su come smontare il notebook ;) :
https://www.ifixit.com/Guide/Asus+K53E+Motherboard+Replacement/10166
Ormai il fai da te sul pc è una vita che lo faccio, il problema ora è trovare voglia e tempo di farlo dato che si deve smontare tutto da come ho visto :)
;43276640']Ormai il fai da te sul pc è una vita che lo faccio, il problema ora è trovare voglia e tempo di farlo dato che si deve smontare tutto da come ho visto :)
Sì bisogna smontare tutto per accedere alla ventola.
Non è difficile ma bisogna dedicarci un'oretta di calma e pazienza.
[Kal-El]
15-01-2016, 11:47
Sì bisogna smontare tutto per accedere alla ventola.
Non è difficile ma bisogna dedicarci un'oretta di calma e pazienza.
appena fatto. con la situazione di ieri ora stiamo sui 60° con ventola appena accennata ;)
;43277346']appena fatto. con la situazione di ieri ora stiamo sui 60° con ventola appena accennata ;)
Bene, vedi se ti si spegne ancora. Ma non credo.
[Kal-El]
15-01-2016, 13:55
Bene, vedi se ti si spegne ancora. Ma non credo.
appena ho modo di provare faccio un test. Nel mentre penso che oggi ordino il caddy 12.7 e ssd samsung pro da 256. Così da mettere l'hdd nel caddy e l'ssd al posto dell'hd
darkrufy
16-01-2016, 11:48
Salve raga, ho un problema ossia: quando vado su youtube dopo un po lo schermo diventa tutto a strisce grigie e nere e devo riavviarlo. Non credo sia un problema di scheda grafica, perchè funziona nelle normali attività o su altri siti. Ho aggiornato anche i driver nvidia all'ultima versione.
@darkrufy
... ed il resto delle info non le dici??? Abbiamo la bacchetta magica per risolvere i problemi??? :mbe: :rolleyes: :doh:
- windows?
- windowsupdate?
- driver intel?
- codec pack?
- programmi di grafica?
- virus?
... su youtube il pc usa la Intel e non la nVidia ;)
Comunque per esperienza è un problema di update windows dei driver intel. Scaricati il tool dal sito intel ed installa i driver aggiornati... ed evita codecpack stile K-Lite e soci ;)
darkrufy
16-01-2016, 12:38
@darkrufy
... ed il resto delle info non le dici??? Abbiamo la bacchetta magica per risolvere i problemi??? :mbe: :rolleyes: :doh:
- windows?
- windowsupdate?
- driver intel?
- codec pack?
- programmi di grafica?
- virus?
... su youtube il pc usa la Intel e non la nVidia ;)
Comunque per esperienza è un problema di update windows dei driver intel. Scaricati il tool dal sito intel ed installa i driver aggiornati... ed evita codecpack stile K-Lite e soci ;)
Si scasami, allora windows 10, driver intel aggiornati all'ultima versione ossia windows 8.1 da come ho visto quelli per il 10 sono per intel 4000 a salire, codec pack nessuno, nessun programma di grafica, virus non credo, ho malwarebytes premium con blocco siti malevoli, e scansione fatta 1 giorno fa.
Le casistiche sono tante, potrebbe anche essere un problema derivante dal fatto che la HD3000 non è supportata in W10 e non reagisce bene per via che non è stata adeguata allo standard wddm 2.0 e in effetti molti alcuni hanno riscontrato problemi, oltre che certe limitazioni, ma non una cosa così comune..
https://communities.intel.com/thread/61432?start=75&tstart=0
Però boh la terrei come ultima ipotesi.. hai provato con altri browser? se lo colleghi ad un monitor esterno quando l'immagine svanisce si vede bene o no sull'altro? almeno restringiamo un pò il campo..
darkrufy
16-01-2016, 16:50
Le casistiche sono tante, potrebbe anche essere un problema derivante dal fatto che la HD3000 non è supportata in W10 e non reagisce bene per via che non è stata adeguata allo standard wddm 2.0 e in effetti molti alcuni hanno riscontrato problemi, oltre che certe limitazioni, ma non una cosa così comune..
https://communities.intel.com/thread/61432?start=75&tstart=0
Però boh la terrei come ultima ipotesi.. hai provato con altri browser? se lo colleghi ad un monitor esterno quando l'immagine svanisce si vede bene o no sull'altro? almeno restringiamo un pò il campo..
ho provato 30 minuti di youtube, e poi si è riavviato senza problemi video
... come già detto prima: problema di driver sbagliati.
darkrufy
16-01-2016, 17:03
... come già detto prima: problema di driver sbagliati.
ma ho gli ultimi driver intel...devo ritornare a windows 8?
... prima di aggiornare a win10 avevi problemi?
darkrufy
16-01-2016, 18:15
... prima di aggiornare a win10 avevi problemi?
Di rado mi dava si è verificato un problema errore 03948 etc..e si riavviava,ma win10 non l'ho messo da poco..l'avrò da mesi.Solo ora si verifica questo problema.
... è un problema di driver... a sensazione colpa di windowupdate e dei driver che installa in automatico (e che non significa che siano per forza quelli ultimi o giusti per il tuo pc). I driver di windowsupdate NON sono quelli che trovi sui siti dei produttori.
... cancella i driver installati, cancella quelli di windows e poi, come ti ho già detto, usa il tool Intel ed installali da lì. E togli/blocca i driver da windowsupdate.
darkrufy
16-01-2016, 19:36
... è un problema di driver... a sensazione colpa di windowupdate e dei driver che installa in automatico (e che non significa che siano per forza quelli ultimi o giusti per il tuo pc). I driver di windowsupdate NON sono quelli che trovi sui siti dei produttori.
... cancella i driver installati, cancella quelli di windows e poi, come ti ho già detto, usa il tool Intel ed installali da lì. E togli/blocca i driver da windowsupdate.
Ok grazie, ora provo e ti faccio sapere
buongiorno a voi ragazzi,
ho da ormai più di 4 anni un Asus K53SV con
6 gb Ram
Intel Core i7-2630QM CPU 2.00 GHz
NVIDIA GeForce GT 504M
673 GB HD (non capisco il perchè di questa strana dimensione)
Utilizzo spessissimo programmi quali AutoCAD (2D/3D), Photoshop, Lightroom, 3D Studio Max+ Vray.
Vi chiedo, è consigliabile fare un upgrade della RAM (se si, di quanto?) e dell'HD (pensavo un SSD, ma con quali caratteristiche?)
Grazie a tutti per le risposte...!!
[Kal-El]
22-01-2016, 10:05
6 gb Ram
NVIDIA GeForce GT 504M
Utilizzo spessissimo programmi quali AutoCAD (2D/3D), Photoshop, Lightroom, 3D Studio Max+ Vray.
Vi chiedo, è consigliabile fare un upgrade della RAM (se si, di quanto?) e dell'HD (pensavo un SSD, ma con quali caratteristiche?)
Io ormai per velocizzare il tutto credo di prendermi un SSD samsung pro come consigliato qualche post piu dietro, in taglia 500gb cosa da far rimanere anche il lettore CD
;43300224']Io ormai per velocizzare il tutto credo di prendermi un SSD samsung pro come consigliato qualche post piu dietro, in taglia 500gb cosa da far rimanere anche il lettore CD
che c'entra il lettore CD?
[Kal-El]
22-01-2016, 13:29
che c'entra il lettore CD?
Semplicemente che non monterò SSD + HD ma solo hd
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
6 gb Ram
NVIDIA GeForce GT 504M
Per la RAM è un discorso molto soggettivo, ti conviene fare questa valutazione di persona, durante le tue sessioni di lavoro tieni monitorato l'uso e poi in base alla quantità (poca/abbondante) che rimane disponibile prendi la decisione.
A prescindere dall'uso è sicuramente consigliabile l'aggiornamento con un SSD, il boost di prestazioni in lettura/scrittura dati è enorme, per le caratteristiche del SSD dipende della capienza di cui necessiti e ovviamente dal portafoglio.
Gli SSD che attualmente vanno per la maggiore sono i Samsung 850PRO (garanzia 10 anni) oppure Samsung 850EVO (garanzia 5 anni) tra i due la differenza di prestazioni nell'uso quotidiano è praticamente impercettibile, altra marca molto interessante di SSD sono i Crucial però non sono molto informato sulle caratteristiche tecniche di quest'ultimi, nello specifico per gli SSD puoi chiedere maggiori consigli anche nel thread dedicato
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800
Se hai problemi di capienza per l'archiviazione dati e non usi spesso il DVD puoi anche valutare di rimuovere il lettore DVD ed installare al suo posto l'HD esistente, mente il SSD lo monti al posto dell'HD (il SSD per essere sfruttato appieno va montato obbligatoriamente al posto dell'HD perché quella è l'unica porta SATA III del portatile, mentre quella del DVD è solo SATA II)
se ti interessa questo tipo di configurazione in commercio trovi già dei kit completi con il caddy per l'HD e con il caddy esterno per installare il DVD rimosso dal portatile, tipo:
http://www.raidsonic.de/en/standards/searchresults.php?we_objectID=1260
Per la RAM è un discorso molto soggettivo, ti conviene fare questa valutazione di persona, durante le tue sessioni di lavoro tieni monitorato l'uso e poi in base alla quantità (poca/abbondante) che rimane disponibile prendi la decisione.
A prescindere dall'uso è sicuramente consigliabile l'aggiornamento con un SSD, il boost di prestazioni in lettura/scrittura dati è enorme, per le caratteristiche del SSD dipende della capienza di cui necessiti e ovviamente dal portafoglio.
Gli SSD che attualmente vanno per la maggiore sono i Samsung 850PRO (garanzia 10 anni) oppure Samsung 850EVO (garanzia 5 anni) tra i due la differenza di prestazioni nell'uso quotidiano è praticamente impercettibile, altra marca molto interessante di SSD sono i Crucial però non sono molto informato sulle caratteristiche tecniche di quest'ultimi, nello specifico per gli SSD puoi chiedere maggiori consigli anche nel thread dedicato
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800
Se hai problemi di capienza per l'archiviazione dati e non usi spesso il DVD puoi anche valutare di rimuovere il lettore DVD ed installare al suo posto l'HD esistente, mente il SSD lo monti al posto dell'HD (il SSD per essere sfruttato appieno va montato obbligatoriamente al posto dell'HD perché quella è l'unica porta SATA III del portatile, mentre quella del DVD è solo SATA II)
se ti interessa questo tipo di configurazione in commercio trovi già dei kit completi con il caddy per l'HD e con il caddy esterno per installare il DVD rimosso dal portatile, tipo:
http://www.raidsonic.de/en/standards/searchresults.php?we_objectID=1260
Sto controllando la differenza di prezzo fra i pro e gli evo...circa 40 €. potrei valutare di investirli in qualche banco di ram. se decidessi di espanderla di quanto dovrei? Il max supportato mi pare sia 8 gb, 2 gb in più non credo siano un grande upgrade giusto?
Per l'HD nel vano DVD mi sembra un'ottima soluzione che potrei provare a fare ma fra qualche tempo. Nel frattempo andrei di HD esterno...quello che smonto dal mio pc posso farlo diventare esterno usando un case giusto?
Sto controllando la differenza di prezzo fra i pro e gli evo...circa 40 €. potrei valutare di investirli in qualche banco di ram. se decidessi di espanderla di quanto dovrei? Il max supportato mi pare sia 8 gb, 2 gb in più non credo siano un grande upgrade giusto?
Per l'HD nel vano DVD mi sembra un'ottima soluzione che potrei provare a fare ma fra qualche tempo. Nel frattempo andrei di HD esterno...quello che smonto dal mio pc posso farlo diventare esterno usando un case giusto?
Se cerchi in questo thread vedrai che diversi utenti sono riusciti ad installare su questi modelli di portatili anche 8+8gb di RAM, se decidi di acquistare nuova ram allora tanto vale acquistare un nuovo banco da 8gb,
comunque ripeto prima controlla se durante l'uso massiccio dei tuoi programmi la stai già occupando tutta oppure se avanza, installare nuova RAM tanto per farlo non serve a niente se alla fine rimane inutilizzata.
Per l'HD esterno nessun problema con un case esterno lo puoi collegare ad una porta USB.
Se cerchi in questo thread vedrai che diversi utenti sono riusciti ad installare su questi modelli di portatili anche 8+8gb di RAM, se decidi di acquistare nuova ram allora tanto vale acquistare un nuovo banco da 8gb,
comunque ripeto prima controlla se durante l'uso massiccio dei tuoi programmi la stai già occupando tutta oppure se avanza, installare nuova RAM tanto per farlo non serve a niente se alla fine rimane inutilizzata.
Per l'HD esterno nessun problema con un case esterno lo puoi collegare ad una porta USB.
Controllata la quantità di RAM residua con Chrome, 3DStudio Max, AutoCAD e Photoshop contemporaneamente aperti (cioè nel 60% della mia giornata lavorativa) e, appena aperti i programmi, ne resta poco...meno del 20% del totale. Con un utilizzo intensivo è molto peggio la situazione.
Cosa devo valutare per l'acquisto dei banchi di RAM?
L'installazione è semplice?
1. Cosa devo valutare per l'acquisto dei banchi di RAM?
2. L'installazione è semplice?
1. se leggi le ultime 2-3 pagine abbiamo parlato di almeno 6-7 modelli diversi di ram e se è meglio 8 o 8+8... dagli una letta perchè c'erano anche i link di amazon ;)
2. stacchi corrente e batteria, apri il pannello, togli la ram vecchia e metti quella nuova. E' più difficile andare a fare la spesa al supermercato :asd:
... e per tutto il resto: una bella ricerca su youtube e passa la paura ;)
-> https://www.youtube.com/watch?v=7T-de4sOHQU
ti ringrazio, mi leggo subito il tutto.
Per quanto riguarda l'SSD mi sto orientando sul Samsung 850 Evo 250 gb...
per l'installazione del nuovo sistema operativo mi confermi che devo trovare una iso nuova di Winzozz 7 e installarla usando il seriale che trovo sotto al mio pc?
per l'installazione del nuovo sistema operativo mi confermi che devo trovare una iso nuova di Winzozz 7 e installarla usando il seriale che trovo sotto al mio pc?
... vai in prima pagina... post nr. 2 e c'è scritto chiaramente: "i link per scaricare WIN 7 clean"
... inoltre ci sono un sacco di altre info, dagli una letta ;)
... vai in prima pagina... post nr. 2 e c'è scritto chiaramente: "i link per scaricare WIN 7 clean"
... inoltre ci sono un sacco di altre info, dagli una letta ;)
Sei stato gentilissimo, cercherò appena ho un attimo di fare tutte queste operazioni di upgrade (ssd, ram 16 gb, HDD al posto del DVD)
Investirò circa 200 € per poi prendere tra un'annetto una workstation fissa.
unico altro dubbio per l'installazione...sostituisco l'HDD con l'SSD e installato Winzozz...ma come? Inserendo l'ISO nel masterizzatore?
Inserendo l'ISO nel masterizzatore?
... è scritto nel link come fare.... leggi ;)
... e nel dubbio: post nr3 qui -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2460675
[Kal-El]
24-01-2016, 14:40
da ieri sto riscontrando questo problema:
praticamente se provo a giocare a qualsiasi gioco, quando lo avvio lo schermo sfarfalla tipo che va e viene. Questo sia su monitor esterno che proprio dal pc.
Ho tolto e reinstallato il gioco, reinstallato driver scheda video.
Ma il problema persiste
... uhm... dovresti provare con un livecd e vedere se te lo fa anche lì (o se hai windows7 basta che ti installi l' XP-Mode e crei una macchina virtuale xp). Nel caso se te lo fa anche lì, mi sai che hai problemi alla vga fisica. Anche se la cosa mi puzza più di driver rovinati.
[Kal-El]
24-01-2016, 15:03
... uhm... dovresti provare con un livecd e vedere se te lo fa anche lì (o se hai windows7 basta che ti installi l' XP-Mode e crei una macchina virtuale xp). Nel caso se te lo fa anche lì, mi sai che hai problemi alla vga fisica. Anche se la cosa mi puzza più di driver rovinati.
no no lo fa solamente nei giochi:
la cosa bussa è che se se metto impostazioni ottimali va tutto liscio. Basta che vado a cambiare un parametro e comincia a sfarfallare
magicreal
25-01-2016, 19:42
fai una installazione pulita dei driver(c'è l'opzione da selezionare durante l'installazione dei driver)
[Kal-El]
25-01-2016, 20:29
fai una installazione pulita dei driver(c'è l'opzione da selezionare durante l'installazione dei driver)
fatto così risolto :D :D
[Kal-El]
26-01-2016, 08:50
Ragazzi oggi sull'amazzone è in offerta SSD da 500gb SAMSUNGO EVO a 129€
che dite ripiego su questo o spendo il doppio x l'evo?
Prendi il 500evo. Quanto pensi di notare la diff rispetto al Pro su un pc datato che non sfrutterá mai un Pro? ;)
Non serve a nulla prendersi un Pro se poi il chipset te lo castra. Sono solo spesi male.
L'avevo scritto qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43311398&postcount=10433
[Kal-El]
26-01-2016, 11:18
Prendi il 500evo. Quanto pensi di notare la diff rispetto al Pro su un pc datato che non sfrutterá mai un Pro? ;)
Non serve a nulla prendersi un Pro se poi il chipset te lo castra. Sono solo spesi male.
L'avevo scritto qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43311398&postcount=10433
Esatto. Contando che a 129€ è davvero un buon prezzo per 500gb.
Appena preso l'EVO e un involucro USB 3 per mettere l'hd che ho dentro adesso ;)
... io ho un Asus K75 e stavo valutando di prenderne 2 visto che il mio NB ha 2 HDD da 500GB ed iniziano a fare rumore :asd:
... ma su un portatile un raid con SSD non l'ho ancora sperimentato :D
... inoltre c'è da considerare che l' 850evo era stato presentato a Marzo 2015, quindi c'è da aspettarsi un 860evo il mese prossimo? E quindi tutti i prezzi caleranno? :mbe:
Ragazzi alla fine ho acquistato l'SSD Samsung Evo e i 2 banchi di Ram da 8 GB...ora dovrei scaricare WIndows 7...i link ad inizio post sembrano portare da n'altra parte...suggerimenti in merito?
@totorma
... vai sul topic di Windows7, ci sono per ogni versione.
@totorma
... vai sul topic di Windows7, ci sono per ogni versione.
ci sono andato...uguale!
ci sono andato...uguale!
Pare non siano più disponibili i download tramite quel sito...dal sito ufficiale microsoft non mi fa scaricare niente in quanto ho una licenza OEM...come fare?
dal sito ufficiale microsoft non mi fa scaricare niente in quanto ho una licenza OEM...come fare?
-> https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows7
... calmo... se vuoi obbligatoriamente un OEM, devi contattare SEMPRE l'assemblatore (Acer, Asus, Dell, HP, Samsung, etc...). Sul sito Ms scarichi le versione "retail"
-> https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows7
... calmo... se vuoi obbligatoriamente un OEM, devi contattare SEMPRE l'assemblatore (Acer, Asus, Dell, HP, Samsung, etc...). Sul sito Ms scarichi le versione "retail"
No ma io voglio una versione pulita...dal link che mi hai dato tu mi chiede il seriale e ovviamente il mio è quello legato all'ASUS...come fare per scaricarlo pulito?
Se metti un codice Asus, devi chiedere ad Asus. Se vuoi una copia "pulita", devi avere un codice pulito.
[Kal-El]
26-01-2016, 21:46
... io ho un Asus K75 e stavo valutando di prenderne 2 visto che il mio NB ha 2 HDD da 500GB ed iniziano a fare rumore :asd:
... ma su un portatile un raid con SSD non l'ho ancora sperimentato :D
... inoltre c'è da considerare che l' 850evo era stato presentato a Marzo 2015, quindi c'è da aspettarsi un 860evo il mese prossimo? E quindi tutti i prezzi caleranno? :mbe:
Sto leggendo ora di alcuni che lamentano dei problemi con windows 10 (recensioni su amazon) ne sapete qualcosa voi? intanto mi documento
... win10 ha sempre e solo problemi a gestire i driver perchè li sostituisce a sua discrezione con quelli di windowsupdate.... inoltre considera che la maggior parte della gente clicka "si accetta" su tutto... quindi..... :D
A meno che tu non sei obbligato da qualche programma, tieniti il windows che hai... Win10 non fa il caffè... e molti programmi non sono ancora compatibili (per non parlare dei casini coi driver)
Se metti un codice Asus, devi chiedere ad Asus. Se vuoi una copia "pulita", devi avere un codice pulito.
capisco, però leggo che fino a febbraio era consentito il download della iso pulita di windows...ad ogni modo, ho acquistato un ssd e vorrei renderlo il mio hd primario. come faccio ad installarci windows senza l'iso?
... la cosa più veloce ed immediata è:
1. cloni l' HDD sull' SSD (se hai preso un samsung hai il software in regalo)
2. installi l' SSD
3. avvii il pc e lanci il recovery di Asus con "F9" (se non hai la partizione di ripristino danneggiata, dovrebbe andare fino alla fine senza errori)
... se va tutto bene, hai il pc come quando l'avevi appena comprato :D
P.S. altrimenti devi crearti i DVD di ripristino con DVD fisici tramite l'app installata (a memoria 4 DVD)
Scusa se ti scoccio, ma per clonarlo come faccio? Avevo intenzione di togliere il mio HDD e metterlo al posto del masterizzatore...ho comprato anche un caddy per installarlo lì.
Monto l'ssd e l'hdd nel masterizzatore, clono l'ssd, dopo di che lancio con f9 la partizione di ripristino...giusto?
... se hai preso il samsung, leggi il manuale del software che spiega passo-passo come fare. Altrimenti, in base al software, leggi il manuale. Non è difficile, basta leggere ;)
Intanto PRIMA devi clonare, E POI fai tutte le modifiche che vuoi. Ricordati che devi salvarti la partizione di ripristino se in futuro si incasina, altrimenti devi spedirlo al CAT a spese tue se in futuro non hai più il setup e vuoi rimetterlo (85€)
... e se per caso ti salta in mente di aggiornare a Win10, leggiti tutte e 6 le pagine di problemi e fix qui: http://www.asus.com/it/Notebooks/K53SV/HelpDesk_Knowledge/
... se hai preso il samsung, leggi il manuale del software che spiega passo-passo come fare. Altrimenti, in base al software, leggi il manuale. Non è difficile, basta leggere ;)
Intanto PRIMA devi clonare, E POI fai tutte le modifiche che vuoi. Ricordati che devi salvarti la partizione di ripristino se in futuro si incasina, altrimenti devi spedirlo al CAT a spese tue se in futuro non hai più il setup e vuoi rimetterlo (85€)
... e se per caso ti salta in mente di aggiornare a Win10, leggiti tutte e 6 le pagine di problemi e fix qui: http://www.asus.com/it/Notebooks/K53SV/HelpDesk_Knowledge/
Non ho dubbi di riuscirci leggendo il manuale, quello che vorrei capire è come collegare l'SSD...
Metto l'HDD vecchio nel masterizzatore e l'SSD al posto dell'HDD e avvio windows dall'HDD?
Clono tutto e avvio la partizione di ripristino dall'SSD? Corretto?
O devo procurarmi un adattatore SATA/USB?
[Kal-El]
27-01-2016, 08:19
... win10 ha sempre e solo problemi a gestire i driver perchè li sostituisce a sua discrezione con quelli di windowsupdate.... inoltre considera che la maggior parte della gente clicka "si accetta" su tutto... quindi..... :D
A meno che tu non sei obbligato da qualche programma, tieniti il windows che hai... Win10 non fa il caffè... e molti programmi non sono ancora compatibili (per non parlare dei casini coi driver)
Il problema è che sono passato già a WIN 10 :fagiano:
Non so se a questo punto mi conviene rimettere il 7
Non ho dubbi di riuscirci leggendo il manuale, quello che vorrei capire è come collegare l'SSD...
Metto l'HDD vecchio nel masterizzatore e l'SSD al posto dell'HDD e avvio windows dall'HDD?
Clono tutto e avvio la partizione di ripristino dall'SSD? Corretto?
O devo procurarmi un adattatore SATA/USB?
Sul mio portatile ho effettuato lo stesso tipo di installazione che hai in progetto.
Installi HD e SSD come hai detto, l'adattatore SATA/USB non ti serve perché cloni direttamente tramite le porte SATA del portatile, tra l'altro in questo modo la clonazione risulta anche più rapida.
Non avevo voglia di partire da un'installazione pulita e passare una giornata a ripristinare programmi, utility, settaggi ecc, quindi ho clonato sul SSD (tramite utility Samsung) solo la partizione contenente l'OS nello stato in cui si trovava con relativi programmi installati, in questo modo dopo la clonazione il portatile era subito operativo senza necessità di effettuare altre operazioni.
La partizione di ripristino nascosta sull'HD mi sembra di ricordare che occupa circa 25Gb al momento non mi serviva tutto lo spazio dell'HD e quindi l'ho lasciata intatta sull'HD.
A suo tempo tramite l'apposita utility Asus ho eseguito una copia di sicurezza su DVD della partizione nascosta (servono n. 5 DVD vergini), in caso di problemi la copia su DVD ripristina automaticamente sul disco: la partizione contenente l'OS di fabbrica e la partizione nascosta.
Sul mio portatile ho effettuato lo stesso tipo di installazione che hai in progetto.
Installi HD e SSD come hai detto, l'adattatore SATA/USB non ti serve perché cloni direttamente tramite le porte SATA del portatile, tra l'altro in questo modo la clonazione risulta anche più rapida.
Non avevo voglia di partire da un'installazione pulita e passare una giornata a ripristinare programmi, utility, settaggi ecc, quindi ho clonato sul SSD (tramite utility Samsung) solo la partizione contenente l'OS nello stato in cui si trovava con relativi programmi installati, in questo modo dopo la clonazione il portatile era subito operativo senza necessità di effettuare altre operazioni.
La partizione di ripristino nascosta sull'HD mi sembra di ricordare che occupa circa 25Gb al momento non mi serviva tutto lo spazio dell'HD e quindi l'ho lasciata intatta sull'HD.
A suo tempo tramite l'apposita utility Asus ho eseguito una copia di sicurezza su DVD della partizione nascosta (servono n. 5 DVD vergini), in caso di problemi la copia su DVD ripristina automaticamente sul disco: la partizione contenente l'OS di fabbrica e la partizione nascosta.
Grazie! Spero di riuscire seguendo i vostri consigli!!
[Kal-El]
27-01-2016, 12:33
Ma data migration tool non permette di selezionare quale partizione passare?
xkè io adesso ho due partizioni C con i SO e D con dati e vorrei passare sull'ssd solo C
;43316426']Ma data migration tool non permette di selezionare quale partizione passare?
xkè io adesso ho due partizioni C con i SO e D con dati e vorrei passare sull'ssd solo C
Il Data Migration di Samsung clona singole partizioni e non l'intero disco fisico a prescindere, se nel tuo esempio l'HD da clonare è partizionato in più unità la procedura ti chiederà sempre di scegliere la singola partizione che intendi clonare, quindi certo puoi clonare la sola partizione C con l'OS.
Più in generale mi sembra di ricordare che è possibile clonare solo le prime due partizioni C e D di un HD che contiene l'OS, se sulle due partizioni C e D sono installati due sistemi operativi diversi la clonazione potrebbe non funzionare, inoltre non è possibile clonare le partizioni nascoste di recupero OEM, comunque per tutti i casi particolari le limitazioni di questo tool sono indicate sul manuale scaricabile dal sito Samsung.
[Kal-El]
27-01-2016, 13:46
Il Data Migration di Samsung clona singole partizioni e non l'intero disco fisico a prescindere, se nel tuo esempio l'HD da clonare è partizionato in più unità la procedura ti chiederà sempre di scegliere la singola partizione che intendi clonare, quindi certo puoi clonare la sola partizione C con l'OS.
Più in generale mi sembra di ricordare che è possibile clonare solo le prime due partizioni C e D di un HD che contiene l'OS, se sulle due partizioni C e D sono installati due sistemi operativi diversi la clonazione potrebbe non funzionare, inoltre non è possibile clonare le partizioni nascoste di recupero OEM, comunque per tutti i casi particolari le limitazioni di questo tool sono indicate sul manuale scaricabile dal sito Samsung.
A me non fa selezionare c o d ho appena provato con un altro software di clonazione a clonare solo c e non fa il boot
Di male in in peggio ora ricollegando l SSD con USB non viene più riconosciuto
Edit fa capricci l USB 3 credo che ripartito con una installazione pulita di win7
;43316774']A me non fa selezionare c o d ho appena provato con un altro software di clonazione a clonare solo c e non fa il boot
Di male in in peggio ora ricollegando l SSD con USB non viene più riconosciuto
Sul portatile cosa hai attualmente installato? il solo SSD o anche il vecchio HD?
Dopo la clonazione hai provato ad entrare nel BIOS e verificare se il SSD compare tra le priorità di boot?
[Kal-El]
27-01-2016, 14:33
Sul portatile cosa hai attualmente installato? il solo SSD o anche il vecchio HD?
Dopo la clonazione hai provato ad entrare nel BIOS e verificare se il SSD compare tra le priorità di boot?
Si prima avevo l SSD e veniva riconosciuto dal BIOS ma non bootava ho provato con uefi on e off ma niente. Ora ho rimesso l HD che avevo e ricollegato SSD con USB ma purtroppo il software di Samsung non fa scegliere la partizione. Ho visto che xo ho in totale altre due partizioni da 100 mega e 450 riservate per il sistema devo clonare anche quelle con c?
Boh!? Non so che dirti, l'HD del mio portatile era partizionato di fabbrica in C (OS Win 7 OEM) e D (DATI) oltre alla nota partizione nascosta;
avendo installato l'HD al posto del DVD e il SSD al posto dell'HD, la clonazione l'ho fatta via SATA, a memoria mi sembra di ricordare che visualizzavo la scelta della partizione da clonare, tutto è filato liscio e al riavvio il SSD ha bootato senza problemi.
Sempre con il tool Samsung e Win 7 ho fatto un paio di clonazioni anche su PC fisso, sia tramite porta USB che da SATA e anche in quei casi ho clonato con successo solo la partizione C tralasciando le altre.
Qui però forse stiamo andando OT, per problemi di clonazione ti conviene chiedere aiuto in qualche thread più specifico su questo tipo di discorso.
[Kal-El]
27-01-2016, 15:22
Boh!? Non so che dirti, l'HD del mio portatile era partizionato di fabbrica in C (OS Win 7 OEM) e D (DATI) oltre alla nota partizione nascosta;
avendo installato l'HD al posto del DVD e il SSD al posto dell'HD, la clonazione l'ho fatta via SATA, a memoria mi sembra di ricordare che visualizzavo la scelta della partizione da clonare, tutto è filato liscio e al riavvio il SSD ha bootato senza problemi.
Sempre con il tool Samsung e Win 7 ho fatto un paio di clonazioni anche su PC fisso, sia tramite porta USB che da SATA e anche in quei casi ho clonato con successo solo la partizione C tralasciando le altre.
Qui però forse stiamo andando OT, per problemi di clonazione ti conviene chiedere aiuto in qualche thread più specifico su questo tipo di discorso.
Io ho cambiato lhd originale con un altro da 750gb ecco xke e formattato così questa sera faccio un installazione pulita di windows 10 così almeno dovrebbe andare tutto liscio
']Il problema è che sono passato già a WIN 10
Win10 crea non pochi problemi durante le clonazioni... alcuni software poi non vanno anche se ti dice che funzionano. Se hai Win10, neanche perderci tempo: iso da zero e via.
E' troppo particolare win10 per considerarlo un windows normale.
ragazzi fatto tutto...unico problem(one) è che non riesco ad impostare nel bios che la partizione dalla quale far partire windows sia quella dell'SSD...mi parte sempre dall'HDD e non so come impostare il contrario...suggerimenti?
... se imposti come boot solo l' SSD, non può partirti da HDD, configura meglio il boot perchè stai sbagliando qualcosa.
... e cmq: la partizione dell' HDD è impostata come attiva. E' normale.... devi formattare l' HDD da zero se vuoi toglierli qualsiasi riferimento, ma così occhio che cancelli anche il restore originale (e quindi non puoi più rimettere l' HDD e farlo ripristinare). Fatti una copia ISO della partizione di ripristino e poi formatta l' HDD.
ragazzi fatto tutto...unico problem(one) è che non riesco ad impostare nel bios che la partizione dalla quale far partire windows sia quella dell'SSD...mi parte sempre dall'HDD e non so come impostare il contrario...suggerimenti?
Quando sei dentro la schermata [Boot] del BIOS
prova ad entrare in [Hard Drive BBS Priorities]
nella nuova schermata in corrispondenza della riga Boot Option #1 come priorità scegli [P0: SSD] spostando ovviamente [P1: HD]
a questo punto ritornando nella schermata principale [Boot] dovresti visualizzare la riga
Boot Option #1 con [P0: SSD]
Quando sei dentro la schermata [Boot] del BIOS
prova ad entrare in [Hard Drive BBS Priorities]
nella nuova schermata in corrispondenza della riga [Boot Option #1] come priorità scegli [P0: SSD] spostando ovviamente [P1: HD]
a questo punto ritornando nella schermata principale [Boot] dovresti visualizzare la riga
Boot Option #1 con [P0: SSD]
Ottimo!!
Risolto tutto...tempo di accensione 15 sec!!
cosa mi consigliate di fare ora?
Ho l'HDD partizionato in 2 unità (C e D) mentre l'SSD nell'unità E.
Formatto l'HDD? Se lo facessi perderei anche la partizione nascosta? Un giorno potrei reinstallare windows?
inoltre, se volessi formattare l'SSD e partire da una situazione iniziale, come faccio?
... se imposti come boot solo l' SSD, non può partirti da HDD, configura meglio il boot perchè stai sbagliando qualcosa.
... e cmq: la partizione dell' HDD è impostata come attiva. E' normale.... devi formattare l' HDD da zero se vuoi toglierli qualsiasi riferimento, ma così occhio che cancelli anche il restore originale (e quindi non puoi più rimettere l' HDD e farlo ripristinare). Fatti una copia ISO della partizione di ripristino e poi formatta l' HDD.
Ah ecco...non avevo letto la tua risposta.
Quindi posso farla l'ISO della sola partizione di ripristino? Vedo un po' come fare!
A quel punto potrei formattare tutto e installarla direttamente sull'SSD giusto?
... te l'ho scritto prima come fare:
1. cloni l' HDD sull' SSD
2. togli l' HDD
3. avvii il ripristino dall' SSD
4. una volta finito configuri il BIOS
5. rimetti l' HDD e lo cancelli (se vuoi svuotarlo)
6. ti tieni il ripristino sull' SSD per ogni evenienza.
NON formatti subito perchè se va in tilt l' SSD, almeno dall' HDD poi puoi ritornare indietro.
... te l'ho scritto prima come fare:
1. cloni l' HDD sull' SSD
2. togli l' HDD
3. avvii il ripristino dall' SSD
4. una volta finito configuri il BIOS
5. rimetti l' HDD e lo cancelli (se vuoi svuotarlo)
6. ti tieni il ripristino sull' SSD per ogni evenienza.
NON formatti subito perchè se va in tilt l' SSD, almeno dall' HDD poi puoi ritornare indietro.
Ehhh ma non è così semplice!!
Il programma della Samsung per clonare il disco non clona la partizione di ripristino...è scritto espressamente nel manuale!
... stai facendo confusione: fai come ho detto e non pensare di fare altro di testa tua.
... stai facendo confusione: fai come ho detto e non pensare di fare altro di testa tua.
Ais scusa del disturbo e ti ringrazio infinitamente della pazienza. Ti spiego il mio dilemma...
Metti che volessi formattare il pc, come posso fare?
Ho appena provato a farlo e la partizione di ripristino non parte...
@totorma
... ok, questo volevo che provassi.
... Che windows hai? Che versione di DataMigration hai usato?
@totorma
... ok, questo volevo che provassi.
... Che windows hai? Che versione di DataMigration hai usato?
Windows 7...ho usato Data Migration 3.0.0.
Hai Win7 HarryPotter giusto?
versione H.P.:
... x64: QUI (http://hitnfind.com/download/softwares/Windows_7_Home_Premium_SP1/Windows%207%20Home%20Premium%20x64%20SP1.iso)
... x86: QUI (http://hitnfind.com/download/softwares/Windows_7_Home_Premium_SP1/Windows%207%20Home%20Premium%20x86%20SP1.iso)
versione Pro SP1:
... x64: QUI (http://pcriver.net/download/pcriver.com_Win_7_64-bit_Pro.iso)
... x86: QUI (http://pcriver.net/download/pcriver.com_Win_7_32-bit_Pro.iso)
Hai Win7 HarryPotter giusto?
Harry Potter?????? :mbe:
[Kal-El]
27-01-2016, 21:50
Installazione pulita è tutto funziona alla perfezione :)
avete qualche consiglio di ottimizzazione?
@[Kal-El]
... apri Magician e:
1. verifica di avere l'ultimo firmware installato, altrimenti installalo
2. abilita il "RapidMode"
3. imposta OS Optimization su "Prestazioni massime"
4. esegui il Performance Optimization
5. e poi fai un benchmark
Ragazzi alla fine il pc funziona perfettamente...accensione in meno di 20 secondi. Riesco ad accedere ad internet in 25/30 secondi. Mi sembra tutto ok...unica perplessità...la ventola!!
La sento frullare troppo, non vorrei essermi impressionato, ma secondo me è più veloce di prima, segno forse che la CPU scalda molto?
Sto monitorando la situazione e, in standby non supera i 50°, ma appena ci lavoro (per ora ho acceso solo AutoCAD 2D) siamo già su 75/80°...è normale?
... dagli una pulita alla ventola o, se vuoi ancora meglio, cambia la pasta.... verifica anche di avere l'ultima versione del BIOS installata (che fixa un bug in rari casi)
... coi giochi è normale che vada sopra i 75°, non troverai MAI una cpu/gpu che mentre lavora sta a 20°C ... non fatevi paranoie assurde solo perchè sentite un pò di rumore :asd:
... se vuoi, dopo aver fatto le due modifiche qui sopra descritte, fare dei test: installati Furmark (lancialo a 1024x768) e OCCT (imposta a "100" i valori della cpu come limite e clicka su RUN TEST)... aspetta 15/20minuti (ovviamente disattiva standby e qualsiasi altra caxxata) e verifica le temperature e i rpm da OCCT. Dovresti essere tra 65 e 75 (di solito).
cav94mat
28-01-2016, 13:27
Se a qualcuno dovesse interessare, ho aggiornato il post relativo alla versione 324-full-mod del BIOS (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=41087914#post41087914), con tanto di link a versione testata (e video dimostrativo).
Altra cosa, non so se discussa precedentemente (da una ricerca sulla discussione mi pare di no), ma ho scoperto che esiste un modo di controllare manualmente la velocità della ventola, facendo utilizzo di un particolare tool open-source (https://github.com/hirschmann/nbfc/releases), e utilizzando il profilo Asus N56VZ. ;)
... discorso tool ventola mi sa che se ne parlava nel topic dell' N550/551 ... lì i problemi sono maggiori a causa dei bug del BIOS :asd:
cav94mat
28-01-2016, 14:12
... discorso tool ventola mi sa che se ne parlava nel topic dell' N550/551 ... lì i problemi sono maggiori a causa dei bug del BIOS :asd:
Nel nostro caso (K53SV) mi pare funzioni tutto correttamente. L'unico neo è che ci mette tempo a transire (non tanto da AUTO a 100% o da 0% a 100%, ci mette una decina di secondi; ma più da 100% a 0%, circa mezzo minuto prima che la ventola si "fermi")
... il K53 non ha i difetti, per fortuna, della serie N550 sul comparto ThermaModule :D
saifer92
28-01-2016, 16:50
Se a qualcuno dovesse interessare, ho aggiornato il post relativo alla versione 324-full-mod del BIOS (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=41087914#post41087914), con tanto di link a versione testata (e video dimostrativo).
Altra cosa, non so se discussa precedentemente (da una ricerca sulla discussione mi pare di no), ma ho scoperto che esiste un modo di controllare manualmente la velocità della ventola, facendo utilizzo di un particolare tool open-source (https://github.com/hirschmann/nbfc/releases), e utilizzando il profilo Asus N56VZ. ;)
Non sai da quanto cercavo qualcosa per regolare a mano la velocità della ventola... grazie 1000 :cool: quest'estate ti ringrazierà il PC :D
In ogni caso è ancora supportato il progetto? Vedo che non ci sono update da dicembre.
cav94mat
29-01-2016, 13:53
Non sai da quanto cercavo qualcosa per regolare a mano la velocità della ventola... grazie 1000 :cool: quest'estate ti ringrazierà il PC :D
In ogni caso è ancora supportato il progetto? Vedo che non ci sono update da dicembre.
Non ne ho idea. In teoria, se non ricordo male, è possibile definire gli indirizzi ed i valori da modificare sull'EC per ogni laptop attraverso file XML (vi è anche un editor integrato), quindi se la repo non viene aggiornata, e il nostro BIOS/EC neanche (dubito che Asus rilascerà mai un bios più recente del 320 o del 324, in ogni caso), non dovrebbero esserci problemi.
DeltaDirac
29-01-2016, 14:02
Ho recuperato un Samsung EVO da 250GB da un fisso che vorrei usare al posto dell'attuale HDD da 500GB; l'HDD lo metterei nello slot del DVD e il DVD andrebbe esterno (per quanto lo uso...).
Quali adattatori, cases, cavi e ammennicoli mi consigliate di acquistare per fare l'operazione ? Avete avuto esperienze positive con qualche kit particolare?
Poi vorrei non perdere la licenza Windows 10 che ho adesso; c'è modo di salvare il Product Key o fare in modo di riaverlo tal quale dopo un'installazione pulita sull'SSD da 250GB?
Grazie
... basta che leggi le pagine indietro, ne abbiamo parlato pochi gg fa.
Per il discorso di reinstallazione da zero: leggi la prima pagina del topic di Win10, ci sono tutte le guide
DeltaDirac
29-01-2016, 15:15
si, ho provato a leggere 2 o 3 pagine indietro ma non ho trovato le risposte a tutte le domande. Non avendo frequentato il forum da tempo, ho perso un po' le fila, magari per voi che siete sul pezzo è più semplice ricordare dove reperire le informazioni.
Grazie comunque, vedo se riesco a trovare qualcosa col cerca
vedo se riesco a trovare qualcosa col cerca
... inserisci la parola "caddy" e vengono fuori 67 post :D
Ragazzi ennesimo problema. Dopo aver fatto la bellezza di 194 aggiornamenti, alla riaccensione mi da questo messaggio:
"Impossibile configurare gli aggiornamenti di Windows. Annullamento delle modifiche... Non spegnere il computer."
La situazione era che ho installato in SSD quindi clonato disco e ripristinato. Situazione quindi iniziale di fabbrica. Ho iniziato ad installare programmi e fare i vari aggiornamenti. Ieri ho flashato l'ultima versione del BIOS trovata sul sito Asus e alla chiusura del PC la situazione è questa. Sono riuscito a farla andare una volta facendolo partire dall'ultima configurazione valida, ma ora non ci riesco piú...suggerimenti?
Aiutooooo
"Impossibile configurare gli aggiornamenti di Windows. Annullamento delle modifiche... Non spegnere il computer."
... capita quando qualche aggiornamento di windows va in tilt
Sono riuscito a farla andare una volta facendolo partire dall'ultima configurazione valida, ma ora non ci riesco piú
... windows incriccato, formatta.
... i due problemi sono collegati, è successo qualcosa e windows è morto :D
Cassio!! Sono stato sfortunato o c'è un modo per non farlo ricapitare??
... a volte capita con windows :asd:
Ragazzi il problema persiste. Non riesce a fare questi aggiornamenti e si pianta quando lo riaccendo. Che faccio??
... ma gli fai fare tutti gli aggiornamenti in una volta sola? Magari si incasinano tra loro, falli a gruppi (selezionane cioè una 30ina a volta e tutti dello stesso tipo).
Win7 vergine ha oltre 400 patch, non andranno mai tutte su in una volta sola.... inftti non si dovrebbero mai fare oltre un tot di aggiornamenti.
I driver li hai installati tu vero? Non hai lasciato quelli di windows... spero...
... ma gli fai fare tutti gli aggiornamenti in una volta sola? Magari si incasinano tra loro, falli a gruppi (selezionane cioè una 30ina a volta e tutti dello stesso tipo).
Win7 vergine ha oltre 400 patch, non andranno mai tutte su in una volta sola.... inftti non si dovrebbero mai fare oltre un tot di aggiornamenti.
I driver li hai installati tu vero? Non hai lasciato quelli di windows... spero...
Driver di cosa? Non ho fatto altro che ripristinare la partizione di ripristino e installare Windows da capo...
Io ho eseguito la mia semestrale pulizia totale del notebook.
Smontato...pulizia totale dalla polvere compreso ventola e radiatore in rame...rimesso la pasta conduttiva (all'argento eh!:oink:) e via.
Però ora c'è un grosso problema.
In pratica come collego l'uscita HDMI del notebook al mio TV Samsung l'immagine va e viene.
Mentre prima funzionava correttamente, ora l'immagine resta per un secondo e poi sul tv mi comprare la scritta no signal.
A volte nemmeno compare l'immagine e difatti scorrendo tra le sorgenti, la voce HDMI 1 rimane in ombra come se non ci fosse collegato nulla.
La cosa ancora più strana è che ho provato sul monitor/tv di mio figlio e lì non ci sono problemi. Come collego il pc in HDMI si vede da subito e non ha problemi di sorta.
Mi è venuto il dubbio che potesse essere il TV, ma collegando ad esempio l'Xbox 360 sempre in HDMI 1 l'immagine compare e non mi da nessun problema.
A questo punto non so più a chi dare la "colpa" del perchè il mio notebook collegato al Tv non funziona più come dovrebbe! :muro: :bsod: :nera:
Ogni consiglio è ben accetto!
saifer92
01-02-2016, 12:53
Io ho eseguito la mia semestrale pulizia totale del notebook.
Smontato...pulizia totale dalla polvere compreso ventola e radiatore in rame...rimesso la pasta conduttiva (all'argento eh!:oink:) e via.
Però ora c'è un grosso problema.
In pratica come collego l'uscita HDMI del notebook al mio TV Samsung l'immagine va e viene.
Mentre prima funzionava correttamente, ora l'immagine resta per un secondo e poi sul tv mi comprare la scritta no signal.
A volte nemmeno compare l'immagine e difatti scorrendo tra le sorgenti, la voce HDMI 1 rimane in ombra come se non ci fosse collegato nulla.
La cosa ancora più strana è che ho provato sul monitor/tv di mio figlio e lì non ci sono problemi. Come collego il pc in HDMI si vede da subito e non ha problemi di sorta.
Mi è venuto il dubbio che potesse essere il TV, ma collegando ad esempio l'Xbox 360 sempre in HDMI 1 l'immagine compare e non mi da nessun problema.
A questo punto non so più a chi dare la "colpa" del perchè il mio notebook collegato al Tv non funziona più come dovrebbe! :muro: :bsod: :nera:
Ogni consiglio è ben accetto!
Probabile che sia il cavo, a volte a me dava proprio segnale assente, con un altro cavo nessun problema.
Come vanno le temperature con la pasta termica con argento? So che è difficile e "pericolosa" da mettere. Io uso una della Artic che rispetto una della cooler master più economica mi fa anche 4/5° in meno in taluni casi.
Probabile che sia il cavo, a volte a me dava proprio segnale assente, con un altro cavo nessun problema.
Il cavo però è sempre quello.
E se fosse veramente il cavo non dovrebbe farlo anche sul monitor/tv da 22"?
Sul 22" non problem ma sul 55" non va.
Ma non poteva essere il contrario? :muro: :muro:
... il cavo lo pieghi, magari ha un falso contatto in una particolare posizione. O magari è lo spinotto sulla tv che ha qualche problema.
Se fosse il pc, dovrebbe fartelo con entrambe le tv.
... il cavo lo pieghi, magari ha un falso contatto in una particolare posizione. O magari è lo spinotto sulla tv che ha qualche problema.
Se fosse il pc, dovrebbe fartelo con entrambe le tv.
Lo spinotto sulla tv no perchè collegando l'x360 come detto sopra mi funziona perfettamente.
Proverò a verificare che effettivamente sia il cavo magari rovinato in un punto in particolare, anche se cmq il cavo è completamente disteso e non piegato o arrotolato.
Domani faccio prove!
Lo spinotto sulla tv no perchè collegando l'x360 come detto sopra mi funziona perfettamente.
Proverò a verificare che effettivamente sia il cavo magari rovinato in un punto in particolare, anche se cmq il cavo è completamente disteso e non piegato o arrotolato.
Domani faccio prove!
Nonostante abbia sostituito anche il cavo la situazione non è cambiata.
Continua a cambiare da segnale assente a non, e non si riesce nemmeno a selezionare la fonte.
Bha!:muro: :bsod: :boh:
Inanzitutto ciao a tutti, ho questo computer da 4 anni e mi ha dato qualche problemuccio che ho sempre risolto grazie a questo thread. Ora per far tornare ultra competitivo questo computer ho in programma di sostituire il banco da 2 gb di ram con uno da 4 (dispongo del modello con i7 e 6gb di ram) e sostituire l'HD con un samsung 850 evo da 500 perchè mi bastano e non dovrei togliere il dvd, anche se, utilizzando un ssd da 250gb ca. e il vecchio hd, avrei più spazio e meno spesa (considerando il fatto che il passaggio da ssd ad hd mentre lavoro richiede più tempo e quindi per come la penso io si ridurrebbe il vantaggio di usare un ssd).
Detto ciò:
Finito il package per OSX e caricato presso OSX86.
http://www.osx86.net/downloads.php?do=file&id=3270
(Ho letto il regolamento, dal momento che non ho pubblicato nessun materiale protetto da diritto d'autore / copyright e che la guida è espressamente indicata per l'unico scopo istruttivo il package risulta in tutto e per tutto legale)
Testato: OSX Mountain Lion 10.8.2 (ultimo aggiornamento :D), funziona tutto a parte le porte VGA/HDMI (vabbè), il lettore di SD e la webcam. Funziona pure il touchpad con il multitouch e le gestures :read:
Screenshot:
http://s16.postimage.org/6cs3tmsl0/Schermata_2012_10_03_alle_16_20_34.jpg
C'è corredato al package un readme in italiano. La guida non copre completamente la parte di installazione e si assume che siate in grado di creare il supporto di installazione (a causa di motivi legali ovviamente, online comunque ci sono migliaia di guide :rolleyes:)
ho provato ad aprire il link ma non funziona, potreste riuppare il package? ho sempre voluto osx su questo pc :sbav:
Inoltre cosa intendi con supporto di installazione?
Premesso che il computer si è già mangiato 2 alimentatori di cui il primo è stato sostituito in garanzia (ma oggi aprendo il computer non mi è sembrato che il connettore fosse stato rinforzato e/o sostituito) e il 3o sta andando in quanto la pressione che devo applicare sullo spinotto è diventata tale che sotto stress la plastica intorno ad esso fonde perchè a contatto (inoltre ho notato che gli alimentatori erano danneggiati poichè con il tempo e il calore la plastica che mantiene fermi i due gancetti all'interno dello spinotto si scioglie e questi non fanno più contatto) forse sarebbe il caso di sostituire e/o rinforzare il famoso connettore interno. Sostituisco o rinforzo solamente? Oggi mi è sembrato che ballasse solo per mancanza di punti di fissaggio della scheda madre in quella zona e non che la saldatura del connettore fosse danneggiata. Agire sul connettore è sufficiente a garantirmi che lo spinotto non venga danneggiato? Ho pensato che sarebbe meglio bypassare completamente il problema e "allungare" il collegamento tra scheda madre e connettore con un filo bello robusto e portare il tutto fuori dal case del computer per rendere il collegamento spinotto-connettore a prova di bomba eliminando così anche il rischio di spezzare la scheda con un movimento non cristiano. Sarebbe ciò possibile? Altrimenti saldare direttamente alla scheda l'alimentatore e buonanotte almeno non sfaserò più per inventarmi costruzioni che mantengano il computer in carica (attualmente c'è un raccoglitore ad anelli appoggiato sullo spinotto e utilizzo schermo tastiera e mouse di un pc fisso per evitare che si sposti).
Tanto per informazione: ho installato win10 mai nessun problema, aggiorno di continuo (sia da winupdate sia da nvidia experience) sperando che piccoli bug si risolvano ma niente di grave, va tutto liscio, compresi i programmi crakkati
... sulla serie K53, K54 e K55 veniva cambiata in garanzia la MB se si spediva in assistenza il pc (un difetto comune a tutte e 3 le serie). Strano che ti abbiano sostituito solo l'alimentatore.
Nelle nuove MB il connettore è diverso e quindi regge meglio.
BunnyRabbit90
15-02-2016, 21:33
Buonasera a tutti, vi incollo un msg scritto nel topic di un monitor che vorrei acquistare.. qualcuno mi sa aiutare?
"Buonasera a tutti. Scrivo perchè sarei interessato all'acquisto di questo monitor. Da diversi giorni però è sorto un problema singolare, vi spiego.
Il monitor dovrei utilizzarlo connesso al mio portatile (un Asus k53sv-sx607v) come schermo principale, attualmente uso un Samsung da 20" via HDMI a 1680x1050.
Il Pc in questione ha una scheda video (nVidia GT540m) che leggendo in rete sembra supportare la risoluzione massima 2K di questo monitor Dell però nelle varie impostazioni del pc non sono riuscito a trovare nessun riferimento a questa risoluzione, e anzi ho scoperto che utilizza la scheda video integrata (HD3000) per l'uscita HDMI al monitor! Infatti la massima risoluzione selezionabile è "solo" la 1920x1080. Ora non vorrei comprare il monitor e non poterlo settare al massimo, voi cosa mi consigliate? C'è un modo per dire al portatile "ehi, usa la scheda video dedicata e non l'integrata!"
Grazie in anticipo!!"
... puoi impostare nelle opzioni l'utilizzo dell'nvidia quando il sistema lo richiede, ma comunque ci saranno programmi e funzioni che utilizzeranno sempre e solo la intel. E' così con tutti i notebook che integrano nella cpu una svga. La "pubblicità" che fanno nei notebook moderni (con svga ultra potenti) è in parte una trappola per lucciole, e la gente ci casca facilmente.
Un monitor 1680 NON è un 2k... un monitor 2k è un 2560x1440
Considera che più alta è la risoluzione e più metti sottosforzo la vga, quindi io fossi in te non andrei oltre i 1920... altrimenti prenditi un desktop e ti fai uno SLi di vga, così reggi i 2k senza problemi.
BunnyRabbit90
16-02-2016, 09:39
... puoi impostare nelle opzioni l'utilizzo dell'nvidia quando il sistema lo richiede, ma comunque ci saranno programmi e funzioni che utilizzeranno sempre e solo la intel. E' così con tutti i notebook che integrano nella cpu una svga. La "pubblicità" che fanno nei notebook moderni (con svga ultra potenti) è in parte una trappola per lucciole, e la gente ci casca facilmente.
Un monitor 1680 NON è un 2k... un monitor 2k è un 2560x1440
Considera che più alta è la risoluzione e più metti sottosforzo la vga, quindi io fossi in te non andrei oltre i 1920... altrimenti prenditi un desktop e ti fai uno SLi di vga, così reggi i 2k senza problemi.
Forse mi sono spiegato male io, con 2K mi riferivo appunto al monitor che voglio acquistare (un dell 25" 2560x1440), la 1680 è la risoluzione che uso ora sul mio attuale monitor e so bene che non è 2k. :)
Se devo farmi un desktop ormai qualsiasi vga di fascia media ha la porta displayport (insieme le hdmi) che regge tranquillamente la 2560x1440, non serve uno SLi di vga, il mio problema è OGGI con questo notebook. Quando morirà lo sostituirò con un MacBook Pro e non avrò problemi a reggere quella risoluzione. A sto punto mi conviene aspettare e tirare avanti con quello che ho.
Grazie!
Morgana1982
16-02-2016, 10:50
Ciao a tutti, leggo questo thread da molto tempo ma non avevo mai scritto prima.. posseggo un K53Sv- sx390X con i5, scheda video d 2gb, 6gb di ram...
ho avuto numerosi problemi con il power jack, sostituito due volte (una in assistenza, una per conto mio) ma cambiandolo mi sono accorta che i simpatici tecnici che due anni fa me l'avevano cambiato mi avevano anche rovinato la scheda madre in corrispondenza di una saldatura. Qualche giorno fa è saltato nuovamente e mi sono comprata una scheda madre nuova.
Aspettando che mi arrivi, ho pensato di informarmi per upgradare la Ram.. stavo pensando di acquistare questa: Kingston KVR1333D3S9/8G Memoria RAM da 8 GB, 1333 MHz, DDR3, Non-ECC CL9 SODIMM, 204-pin, 1.5 V
secondo voi va bene? e posso prenderne due? da quanto ho letto alcuni di voi sono riusciti a farlo funzionare con 16/12gb di ram, secondo voi il mio funziona? (perdonatemi ma sono più di 700 pagine e non trovo dove era scritto)
Quali altri upgrade mi consigliate? volevo anche cambiare l'hd, sto valutando di mettere un ssd e uno da 7200rpm.
Grazie in anticipo a tutti quanti!
Ciao a tutti, scrivo solo per confermare che ho installato 8+8gb di Ram e funziona tutto egregiamente..
Vi richiedo un consiglio, voglio mettere un ssd Samsung da 250 (so già quale prendere), togliere il lettore dvd e mettere un hd 720rpm, ne avete uno da consigliare?
Grazie infinite per i mille consigli e le ottime dritte che scrivete qui!
... sulla serie K53, K54 e K55 veniva cambiata in garanzia la MB se si spediva in assistenza il pc (un difetto comune a tutte e 3 le serie). Strano che ti abbiano sostituito solo l'alimentatore.
Nelle nuove MB il connettore è diverso e quindi regge meglio.
il problema non è tanto la MB che è a rischio ma il fatto che lo spinotto si fonde
Dopo la prima esperienza molta buona come qualità/prezzo, la seconda presa dallo shop "MALEDETTA BATTERIA" è andata male..
La seconda volta ho preso quella più economica di tutte quelle proposte (anche perchè vendevano e ancora adesso vendono solo quella) cioè quella che loro targano come H6T8AS4530
La batteria dopo 4 mesi di vita ha un degrado del 25% (dato che mi starebbe anche bene) tuttavia il pc si spegne per crollo del voltaggio quando arriva al 70% secondo windows..
Quindi contando la capacità originale di 4400mAh, adesso ne avrebbe a disposizione circa 3200mAh, tuttavia diventa inutilizzabile quando si scarica al livello 2250mAh, è quindi utilizzabile al momento per solo 950mAh..
Gli ho mandato una mail descrivendo la cosa e pare che me la sostituiscano in garanzia..
@durby
... lo spinotto è sulla MB.... e si cambia la MB e non lo spinotto :rolleyes:
@durby
... lo spinotto è sulla MB.... e si cambia la MB e non lo spinotto :rolleyes:
Perdonatemi, intendevo che la part dell'alimentatore che entra nello spinotto del computer sis surriscalda e la plastica al suo interno si rovina
... se il CAT rileva che si è danneggiato il bottomcase (deformato), si cambia il bottomcase e anche l'alimentatore.... viene comunque fatto tutto in garanzia se il pc è coperto da garanzia.
Nella peggiore delle situazioni si cambiano 3 pezzi (MB + bottom + alim), nel migliore dei casi solo la MB.
Dopo la prima esperienza molta buona come qualità/prezzo, la seconda presa dallo shop "MALEDETTA BATTERIA" è andata male..
La seconda volta ho preso quella più economica di tutte quelle proposte (anche perchè vendevano e ancora adesso vendono solo quella) cioè quella che loro targano come H6T8AS4530
La batteria dopo 4 mesi di vita ha un degrado del 25% (dato che mi starebbe anche bene) tuttavia il pc si spegne per crollo del voltaggio quando arriva al 70% secondo windows..
Quindi contando la capacità originale di 4400mAh, adesso ne avrebbe a disposizione circa 3200mAh, tuttavia diventa inutilizzabile quando si scarica al livello 2250mAh, è quindi utilizzabile al momento per solo 950mAh..
Gli ho mandato una mail descrivendo la cosa e pare che me la sostituiscano in garanzia..
Se guardi indietro nei post verso novembre 2015 io avevo lo stesso problema, solo che erano passati più di 6 mesi e non me l'hanno sostituita, e comunque anche a me il degrado aumentava parecchio con poco tempo.
Visto che si sta parlando di batterie, io ho appena comprato questa
http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-PER-ASUS-A32-K53-A43EI241SVSL-10-8-11-1V-6600MaH-0908-/321700094452?hash=item4ae6d1e1f4:g:sTwAAOSwqu9VCrSI
e questo è quello che dice il programma asus
http://imgur.com/hKEipzi
cosa ne pensate?
Dopo aver comprato questa nei primi di dicembre mi trovo benissimo, regge per lo meno 3 ore (dipende dall'utilizzo) e il degrado è al 4%.
Consigliatissima
alonenero
19-02-2016, 12:45
Inanzitutto ciao a tutti, ho questo computer da 4 anni e mi ha dato qualche problemuccio che ho sempre risolto grazie a questo thread. Ora per far tornare ultra competitivo questo computer ho in programma di sostituire il banco da 2 gb di ram con uno da 4 (dispongo del modello con i7 e 6gb di ram) e sostituire l'HD con un samsung 850 evo da 500 perchè mi bastano e non dovrei togliere il dvd, anche se, utilizzando un ssd da 250gb ca. e il vecchio hd, avrei più spazio e meno spesa (considerando il fatto che il passaggio da ssd ad hd mentre lavoro richiede più tempo e quindi per come la penso io si ridurrebbe il vantaggio di usare un ssd).
se ancora non l'hai comprata la ram .. non lo fare .. basta l'ssd per le prestazioni e quei due gb in piu' sarebbero difficilmente sfruttabili ..tanto comunque dovresti avere il dual channel!
Ciao a tutti, scrivo solo per confermare che ho installato 8+8gb di Ram e funziona tutto egregiamente..
Vi richiedo un consiglio, voglio mettere un ssd Samsung da 250 (so già quale prendere), togliere il lettore dvd e mettere un hd 720rpm, ne avete uno da consigliare?
Grazie infinite per i mille consigli e le ottime dritte che scrivete qui!
consigli sul caddy ? o sull'hard disk ?
Per il caddy ne trovi diversi in giro per il web , piu' o meno buoni anche sotto i 15 euri .. fai una ricerca sulle amazzoni e magari leggi qualche recensione. Alcuni caddy "cinesi" possono dare problemi di spegnimento a causa di difetti di progettazione ..
Se la domanda era relativa all'hard disk .. beh metti quello originale (se funziona ancora) .. non avresti prestazionalmente benefici tangibili nell'usare un 7200 per i dati (e te lo dico perche' ho uno scorpio black montato nel caddy che ai tempi era tra i piu' prestanti).. Il lavoraccio e la reattivita' te la dara' l'ssd che trasformera' il notebook in qualcosa di diverso ..vedrai ..
anzi hai anche perso tempo a comprarlo :D
anche io avevo preso una di quelle da Maledettabatteria .. mi sembra il modello migliore.. beh da un po che non lo uso completamente in mobilita' e non ho valutato la durata effettiva , ma attualmente ho un usura del 26% dopo circa un anno e mezzo e 201 cicli di scarica contati da batterycare .. e saranno anche di piu' considerato formattoni etc ! Alla fine per quanto l'ho pagata va molto meglio dell'originale che dopo 6 mesi era inutilizzabile!
@ ivan : di quei 6600mah quanti sono gli effettivi ?
dovrei pure fare qualche calibrazione :D
http://s26.postimg.org/b3nb4k9t5/2016_02_19_125050.png
cav94mat
22-02-2016, 20:16
ho provato ad aprire il link ma non funziona, potreste riuppare il package? ho sempre voluto osx su questo pc :sbav:
Inoltre cosa intendi con supporto di installazione?
Il pacchetto per OSX l'ho preparato io al tempo, tuttavia per varie ragioni non sono più riuscito a mantenerne lo sviluppo. In ogni caso, ti permetteva di far girare OSX 10.8 (Mountain Lion) al massimo, una versione ormai praticamente obsoleta. Ti posso garantire che trovare le kext (drivers del mondo Apple) adatte è una gran rottura, e che molto probabilmente quelle che ho fornito siano ormai incompatibili con le versioni di OSX più recenti (si potrebbe però tentare la ricerca di versioni aggiornate delle stesse, se esistono ancora :rolleyes:). Altre parti, quali ad esempio le tabelle DSDT/SSDT essendo dipendenti dall'hardware dovrebbero continuare a funzionare. Avevo un DSDT perfetto (faceva andare l'uscita vga, l'hdmi, la nVidia era disattivata - non c'è modo di farla girare su OSX quindi non aveva senso lasciarla mangiare energia per nulla, l'audio non dava alcun problema e la batteria durava un paio d'ore), tuttavia è andato perduto. :stordita:
Il pacchetto lo trovi qui (ricordo che NON è mantenuto): http://www.osx86.net/file/750-asus-k53sv-x53sv-a53sv-package-mountain-lionmavericks-soon/
se ancora non l'hai comprata la ram .. non lo fare .. basta l'ssd per le prestazioni e quei due gb in piu' sarebbero difficilmente sfruttabili ..tanto comunque dovresti avere il dual channel!
Se non ho capito male vorrebbe portarlo da 4+2 (6GiB) a 4+4 (8GiB). In tal caso il dual-channel sarebbe presente, e se non ricordo male dalle lezioni di architettura (degli elaboratori :D) verrebbe sfruttato meglio con moduli di RAM uguali in capacità.
darkrufy
22-02-2016, 20:23
Salve ragazzi, da pochi giorni è sorto un altro problema al mio pc. Premo il tasto di accensione ma non parte nulla, anche se provo a premere f2/canc etc per entrare nel bios...cosa potrebbe essere?Grazie
cav94mat
22-02-2016, 20:29
Salve ragazzi, da pochi giorni è sorto un altro problema al mio pc. Premo il tasto di accensione ma non parte nulla, anche se provo a premere f2/canc etc per entrare nel bios...cosa potrebbe essere?Grazie
A me è successo in due diverse occasioni:
1. Modifica di un valore nel BIOS Setup (ordine di avvio), salvataggio, schermo perennemente nero.
2. Flash del BIOS 320 originale.
Ho risolto in entrambi i casi togliendo per alcuni secondi la batteria tampone (purtroppo richiede lo smontaggio di buona parte del PC :fagiano:)
darkrufy
22-02-2016, 22:15
A me è successo in due diverse occasioni:
1. Modifica di un valore nel BIOS Setup (ordine di avvio), salvataggio, schermo perennemente nero.
2. Flash del BIOS 320 originale.
Ho risolto in entrambi i casi togliendo per alcuni secondi la batteria tampone (purtroppo richiede lo smontaggio di buona parte del PC :fagiano:)
Io non ho toccato niente del bios, da un giorno all'altro l'ho acceso e schermo nero
Aggiornamento:
Mi hanno sostituito la batteria di maledetta batteria in garanzia dopo 5 mesi di utilizzo.. Ho solo dovuto ovviamente pagare di tasca mia la spedizione del reso..
Sconsiglio tuttavia l'acquisto della versione più economica (H6T8AS4530); purtroppo adesso e quando dovevo prenderla c'era solo quel modello disponibile.. Prendete sempre quella da qualche euro in più.. (non però quella dichiarata come 5200mAh effettivi, in quanto per quel prezzo vi conviene prendere quella maggiorata da 6600mAh da altri siti)
Dubbio sulla formattazione/ripristino di fabbrica: ai tempi (2011 :eek: ) c'era chi consigliava di installare W7 da capo in copia pulita, senza gli accessori Asus e potendo ripartizionare a piacere.
Di recente ho letto che viene consigliato il normale ripristino di fabbrica, così da "stare sul sicuro". Dovendo fare un sondaggio, cosa fareste voi? :D
Se sei un pò pratico con le formattazioni e driver fai quella pulita..
Dubbio sulla formattazione/ripristino di fabbrica: ai tempi (2011 :eek: ) c'era chi consigliava di installare W7 da capo in copia pulita, senza gli accessori Asus e potendo ripartizionare a piacere.
Di recente ho letto che viene consigliato il normale ripristino di fabbrica, così da "stare sul sicuro". Dovendo fare un sondaggio, cosa fareste voi? :D
Sinceramente non ho provato con 7, ma dopo l'installazione di windows 10 pulita il pc va moooooolto meglio di 7 preistallato e il tempo di avvio mi è passato da 4-5 minuti a 30-40 secondi :sofico:
Se sei un pò pratico con le formattazioni e driver fai quella pulita..
Leggendo mi è venuto il dubbio che non siano subito reperibili... Forse più col 10 che col 7? Però cescom dice che...
Sinceramente non ho provato con 7, ma dopo l'installazione di windows 10 pulita il pc va moooooolto meglio di 7 preistallato e il tempo di avvio mi è passato da 4-5 minuti a 30-40 secondi :sofico:
Quindi nessun problema di driver, neanche col 10? Sarebbe ottimo :D
Intanto grazie!
I driver sono facilmente reperibili sul sito asus.. https://www.asus.com/it/Notebooks/K53SV/HelpDesk_Download/
Per i nvidia e intel guarda sui rispettivi siti la versione più aggiornata..
in realtà con 10 un problema c'è anche se non sono chiare le conseguenze..
https://communities.intel.com/thread/61432?start=90&tstart=0
la scheda hd3000 è parzialmente supportata in 8.1 e non supportata in 10 e intel ha dichiarato che non fornirà nessun altro driver o supporto per la nostra scheda.. Poi che vada comunque è un altro discorso, ma in alcune operazioni o ambiti potrebbero sorgere problemi..
La questione è dovuta al fatto che la hd3000 supporta wddm 1.2, 8.1 invece ha nativamente la versione 1.3 (che si discosta poco da 1.2) mentre invece 10 ha la nuova versione wddm 2.0
La gt540m in teoria supporta wddm 2.0, ma ricordatevi che con optimus è sempre l'integrata a gestire l'uscita video.. quando voi forzate l'uso della gt540 dite solo ad essa di fare i calcoli, ma questi sono poi mandati all'integrata che poi di occuperà della visualizzazione..
Leggendo mi è venuto il dubbio che non siano subito reperibili... Forse più col 10 che col 7? Però cescom dice che...
Quindi nessun problema di driver, neanche col 10? Sarebbe ottimo :D
Intanto grazie!
boh,io non ho grossi problemi, li ho avuti col touchpad ( risolti ) e la luminosità dello schermo non riesco a cambiarla da tastiera, per il resto mi pare tutto ok, per la scheda grafica integrata se avete dei test online o qualche programma di benchmark da farmi provare vi posso mettere i risultati, un altro """problema""" è che non c'è più il turbo boost, ma il task manager mi segna 2,9 ghz contro i 2,2 quando è sotto sforzo,
N.B: non sono un'esperto, sto solo provando w10 e per un uso normale dal mio punto di vista va molto meglio di 7
@cescom "ma il task manager mi segna 2,9 ghz contro i 2,2 quando è sotto sforzo"
Non ho ben capito..
Comunque le frequenze di massime di boost del 2630qm sono: (per il 2670qm ci sono 200mhz aggiuntivi)
2.6 con 4 core in funzione
2.6 con 3 core in funzione
2.8 con 2 core in funzione
2.9 con 1 core in funzione
Per valutare se la frequenza è cappata da eventuali problemi bisogna controllare la temperatura.. se la temperatura è 99°C e la cpu funziona a 2.2 non è un bug del turboboost, è la cpu in throttling termico (riduce la frequenza in prossimità del thermal limit posto a 100°C).. Io uso FSX che sfrutta solo la CPU, e devo possibilmente tenerlo alla massima frequenza che riesco (2.6ghz) per avere fps accettabili, quindi devo fare costante pulizia.. :cry:
xilanima
27-02-2016, 09:49
Recentemente dopo una formattazione e installazione diretta del windows 10 il pc sta dando qualche intoppo.le sue prestazioni calano drasticamente e credo,visto che già me lo ha fatto,sia una questioni di driver mancanti,installati con un software,causa non trovo più il disco di installazione dei suddetti,e da quanto ho visto e ho provato ma non riuscito,il disco driver della mia versione non è più online.
Potreste darmi una mano ?
in ultimo,ho capito che dovrò installare i driver sul 7 poi successivamente effettuare un passaggio al 10.
Ho un ulteriore problema di overcheating ( credo di averlo causato io ) e volevo sapere se c'era una guida su come smontare il Notebook.
Beh! questo risultato è scontato, ma bene o male lo ottenevi anche ripristinando l'installazione di fabbrica Asus ...riparliamone quando avrai caricato centinaia di update Win, antivirus, programmi vari che installano servizi e/o lavorano in background, ecc ecc
@xilanima prova magari prima con i driver di 8 da https://www.asus.com/it/Notebooks/K53SV/HelpDesk_Download/
@cescom "ma il task manager mi segna 2,9 ghz contro i 2,2 quando è sotto sforzo"
Non ho ben capito..
Comunque le frequenze di massime di boost del 2630qm sono: (per il 2670qm ci sono 200mhz aggiuntivi)
Per valutare se la frequenza è cappata da eventuali problemi bisogna controllare la temperatura.. se la temperatura è 99°C e la cpu funziona a 2.2 non è un bug del turboboost, è la cpu in throttling termico (riduce la frequenza in prossimità del thermal limit posto a 100°C).. Io uso FSX che sfrutta solo la CPU, e devo possibilmente tenerlo alla massima frequenza che riesco (2.6ghz) per avere fps accettabili, quindi devo fare costante pulizia.. :cry:
Il software "Intel turbo boost" (o come si chiama) non ce l'ho installato, ma la cpu sotto sforzo supera lo stesso il valore dei 2.2ghz (secondo il task manager di windows 10), mi arriva a 2,8 con il 2670qm, ma non ai 3,1 che dovrebbe avere col turbo boost(i valori sono presi a occhio stressando la cpu usando bench cpu di cpu-z)
Non ho mai avuto occasioni serie in cui ho raggiunto il 100% della cpu per più di 2 minuti nè con 10, nè con 7 quindi non so dirti se "effettivamente" ci siano differenze
Beh! questo risultato è scontato, ma bene o male lo ottenevi anche ripristinando l'installazione di fabbrica Asus ...riparliamone quando avrai caricato centinaia di update Win, antivirus, programmi vari che installano servizi e/o lavorano in background, ecc ecc
probabile :D , ma con windows 10 puoi rimuovere i programmi in avvio più facilmente (dal task manager), l'antivirus ce l'ha già incluso (windows defender per me è sufficiente) e gli update di windows sono ovviamente di meno
Recentemente dopo una formattazione e installazione diretta del windows 10 il pc sta dando qualche intoppo.le sue prestazioni calano drasticamente e credo,visto che già me lo ha fatto,sia una questioni di driver mancanti,installati con un software,causa non trovo più il disco di installazione dei suddetti,e da quanto ho visto e ho provato ma non riuscito,il disco driver della mia versione non è più online.
Potreste darmi una mano ?
in ultimo,ho capito che dovrò installare i driver sul 7 poi successivamente effettuare un passaggio al 10.
Ho un ulteriore problema di overcheating ( credo di averlo causato io ) e volevo sapere se c'era una guida su come smontare il Notebook.
a me ha installato tutto da solo, tranne touchpad e driver nvidia che ho preferito scaricare dal sito
Scusatemi i tre post consecutivi, me ne sono accorto dopo
alfredo.r
27-02-2016, 15:01
a me ha installato tutto da solo, tranne touchpad e driver nvidia che ho preferito scaricare dal sito
Scusatemi i tre post consecutivi, me ne sono accorto dopo
Ma quindi Windows 10 funziona senza problemi?
Io vorrei aggiornare da parecchio ma ho paura che lo mandi in pappa l'assenza di un driver per l'hd 3000....
Però personalmente se funziona bene la navigazione, Office ecc me ne sbatto i maroni e lo aggiorno alla grande :asd:
Hai riscontrato qualche problema in particolare?
Inviato da un telefono più figo del tuo via Tapatalk
Ma quindi Windows 10 funziona senza problemi?
Io vorrei aggiornare da parecchio ma ho paura che lo mandi in pappa l'assenza di un driver per l'hd 3000....
Però personalmente se funziona bene la navigazione, Office ecc me ne sbatto i maroni e lo aggiorno alla grande :asd:
Hai riscontrato qualche problema in particolare?
Sinceramente quando ho aggiornato non ero a conoscenza di questo problema, se non me lo aveste detto voi non lo avrei mai notato, devo ancora provare VGA e HDMI ma non so se centrino qualcosa
alfredo.r
27-02-2016, 17:02
Sinceramente quando ho aggiornato non ero a conoscenza di questo problema, se non me lo aveste detto voi non lo avrei mai notato, devo ancora provare VGA e HDMI ma non so se centrino qualcosa
Io l'uscita HDMI del pc personalmente non la uso quindi quanto pure ci fosse questo problema non sarebbe per me insormontabile...
Piuttosto mi interessa sapere se ti ha dato noie per altri motivi ma mi pare di capire che va alla grande...
Il software "Intel turbo boost" (o come si chiama) non ce l'ho installato, ma la cpu sotto sforzo supera lo stesso il valore dei 2.2ghz (secondo il task manager di windows 10), mi arriva a 2,8 con il 2670qm, ma non ai 3,1 che dovrebbe avere col turbo boost(i valori sono presi a occhio stressando la cpu usando bench cpu di cpu-z)
Non ho mai avuto occasioni serie in cui ho raggiunto il 100% della cpu per più di 2 minuti nè con 10, nè con 7 quindi non so dirti se "effettivamente" ci siano differenze
è tutto perfetto.. il software "Intel turbo boost" è SOLO un gadget e serve per visualizzare quando và in boost e la frequenza sul desktop (ma i gadget funzionano solo su w7)
La funziona "Intel turbo boost" è insita nel codice del processore e attivata via bios, non ha bisogno di alcun driver per funzionare..
Come scrissi sopra le massime frequenze sono per il 2630qm:
Il 2670qm invece ha 200mhz aggiuntivi quindi:
2.8 con 4 core in funzione
2.8 con 3 core in funzione
3.0 con 2 core in funzione
3.1 con 1 core in funzione
Ovvio che intel scrive "fino a 3.1" nella realtà però a meno che non usi SOLO un'applicazione puramente ed esclusivamente monocore vedrai sempre 2.8 :read:
Quindi non c'è nessun problema con turbo boost
Ciao a tutti,
ho da alcuni anni un asus x53sm aggiornato a win10 pro e a cui ho recentemente aggiunto un ssd samsung al posto del lettore.
A livello software é meravigliosamente veloce e funziona tutto alla grandissima ma è sorto un problema con la batteria (non originale e maggiorata). Era già un anno che la usavo senza problemi e proprio dopo l'installazione del ssd dopo qualche minuto si spegne di colpo e non tiene piu, mentre col pc collegato alla corrente va benissimo.
Ho deciso di buttarla e di prenderne un altra uguale nuova e succede una cosa "buffa": si spegne di colpo durante l'avvio di Windows, per la precisione proprio l'attimo prima di portarmi alla schermata di inserimento password. Il fatto é che col pc collegato alla corrente va sempre bene e se, una volta arrivato al desktop dopo l'avvio, stacco il cavo e proseguo a batteria, questa tiene tranquillamente tutta la carica. Ho provato anche a mettere sotto sforzo il pc con qualche gioco ma nessun problema.
Quindi riassumendo: perché secondo voi la batteria cede di colpo solamente all'avvio del pc?
Grazie mille e scusate la pappardella...!
@Jerno
accendi il pc con batteria inserita e corrente di rete inserita, poi posta uno screen della situazione della batteria.. usa un qualsiasi programmino di monitoraggio della batteria.. posta qui la foto..
poi stacca la rete, e guarda come cambiano nel programma i numerini.. se il voltaggio scende sotto i 10.8 volt e il pc si spegne la batteria è da buttare ed è lei la causa anche se nuova da quel che ho capito..
se invece così il pc rimane accesso, hai un altro tipo di problema.. (e non ho idee in merito)
xilanima
28-02-2016, 08:49
@xilanima prova magari prima con i driver di 8 da https://www.asus.com/it/Notebooks/K53SV/HelpDesk_Download/
Ci sono appena andato :/ ci sono solo i driver del bios.Se avessi il disco dei driver formatterei e lascerei che poi dopo l'installazione dei driver del 7 possa passare naturalmente al 10.
ma tra i driver che mancano o vanno in conflitto,un bug di una FINDSTR strana che cerca prodotti acer su un asus,e overcheating e rumore a caso della ventola,almeno volevo trovare i driver XD che comunque ho trovato su questo sito : http://driverbasket.com/asus-x53s-laptop-drivers-download-for-windows/
A breve penso di formattare,entro oggi o domani,ma se avessi quei driver mi sentirei maggiormente sicuro.
Intanto grazie per l'aiuto.
Ho fatto come mi hai detto e ho usato sia Battery Care che PC Wizard 2015.
Ho fatto degli screenshot ma non riesco a postarli: sono abituato con un altro forum che tratta tutt'altro argomento, e qui non riesco. Non trovo neanche una guida.
Comunque se dovevo monitorare solo il voltaggio ti scrivo i valori.
Con cavo collegato:
- Battery Care = 11,203V
- PC Wizard = 10,9V-11,1V
Con la sola batteria:
- Battery Care = uguale a prima e non varia nel tempo
- PC Wizard = 10,24V-10,4V
Non so se siano valori buoni o no, comunque confermo che la batteria non cede dopo che è stato avviato windows.
Se dovessi riavviare windows solo a batteria si spegnerebbe di colpo subito dopo il caricamento di windows.
Giusto per non tralasciare nulla...durante l'installazione del ssd ho approfittato per fare un minimo di pulizia, ma mi vergogno quasi a dirlo perchè ho giusto dato una soffiatina appena. Mi sembra assurdo di aver fatto danni in questo modo...
AGGIORNAMENTO: la batteria ha ceduto lo stesso! E adesso anche Battery Care mi da un voltaggio inferiore.
Possiamo confermare che è la batteria senza ombra di dubbio e procedere con il reso?
In tal caso suggerimenti per una batteria non originale (che costa davvero troppo)? Non so se posso scrivere quale è la mia e dove l'ho presa...
si direi che la batteria è da rendere.. in genere hai qualche mese di garanzia sulle celle.. la batteria non tiene il voltaggio e fà spegnere il pc.. all'avvio si spegne subito perchè all'avvio ha un alto assorbimento..
Possibili alternative:
http://maledettabatteria.it/solo-batterie-laptop/batteria-ohmhero-5200mah-reali-10-8v-per-portatile-asus-07g016h31875m-a31k53-a31-k53-a32k53-detail.html
Oppure pagine indietro ivan.89 si è trovato bene con questa:
http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-PER-ASUS-A32-K53-A43EI241SVSL-10-8-11-1V-6600MaH-0908-/321700094452?hash=item4ae6d1e1f4:g:sTwAAOSwqu9VCrSI
La seconda è maggiorata, è un 25% più capiente dell'originale, tuttavia ha sotto una scalino che tiene rialzato il pc su un piano..
Guarda bene le foto e le misure per farti un'idea..
@xilanima non avevo controllato, hai ragione.. Beh se tanto devi formattare prova direttamente ad usare quelli di 7 ad esclusione di quelli delle gpu che prendi dai rispettivi siti.. Io non ho esperienze su 10, quindi più non saprei aiutarti..
Anche quella che ho preso é maggiorata e ha uno scalino. Per quello mi piace.
Ma una cosa non mi torna: perche anche la precedente batteria ha dato questi problemi proprio dopo aver installato l'ssd, mentre fino al giorno prima funzionava bene? Sarà davvero una coincidenza...?
il dato di 10.2 volt è un problema dellla batteria..
Se hai ancora l'hdd prova a sostituirlo e fare una prova se hai tempo, ma in teoria un ssd dovrebbe consumare meno corrente mi pare.. a meno che non sia un modello con un alto assorbimento di picco..
Se invece hai hdd e sdd assieme perchè hai eliminato il lettore, spiegherebbe la cosa.. la tua batteria è danneggiata e con 2 hard drive la metti più sotto carico e si spegne tutto prima..
Ma sono tutte prove che non starei nemmeno a fare, hai detto che alimentato da rete il pc e ssd funziona bene quindi..
Per curiosità l'usura da batterycare a quanto segna? e da che sito avevi acquistato?
Si allora giusto per essere precisi: ho lasciato l'hdd originale al suo posto, e ho rimosso il lettore per metterci un ssd samsung 850 evo su cui ora è installato Windows.
Per questo motivo fare prove di togli/metti non posso proprio: dovrei reinstallare windows tutte le volte...
L'usura mi da 0%.
La batteria l'ho presa su Amazon ed é VHBW (se posso postare il link ditemelo).
Per ora ho già scritto alla casa e attendo risposte, e nel frattempo vedo se riesco a trovare qualcuno che la provi così da scongiurare qualsiasi problema (assurdo e sconosciuto) dovuto al mio pc.
Dopotutto l'aggiunta di un ssd é una cosa che hanno già fatto in molti anche su questo notebook, e non penso che abbiano tutti problemi di batteria.
La prenderei anche originale ma solo se c'è la certezza di non avere problemi...
Prova a togliere l'hdd e mettere l'ssd al suo posto.. lascia vuoto il posto del lettore, togli anche il caddy..
l'ssd in ogni caso sarebbe meglio che stesse nella posizione dell'hard disk, la porta sata del lettore dvd dovrebbe essere un sata 2, la configurazione migliore quindi sarebbe scambiarli.. Il che non dovrebbe necessitare di alcuna formattazione
In ogni caso dato che a corrente và tutto, mi sembrerebbe strano che il problema dipenda dai dischi
La velocita é corretta quindi anche quella dovrebbe essere sata3. Ad ogni modo é una prova che si può fare anche se davvero é giusto per togliersi lo sfizio.
Intanto faccio anche provare la batteria ad altri se riesco.
Intanto ti ringrazio tantissimo e farò sapere se riesco a risolvere.
Grazie di nuovo!
alonenero
29-02-2016, 15:09
La velocita é corretta quindi anche quella dovrebbe essere sata3. Ad ogni modo é una prova che si può fare anche se davvero é giusto per togliersi lo sfizio.
Intanto faccio anche provare la batteria ad altri se riesco.
Intanto ti ringrazio tantissimo e farò sapere se riesco a risolvere.
Grazie di nuovo!
anche io ti consiglio di mettere l'ssd al posto originale dell'hard disk . Non so che caddy hai , ma per quanto buoni sono comunque delle interfacce hardware che possono causare svariati problemi (ad esempio c'era qualcuno a cui non si spegneva il pc).
Se il problema persiste con il cambio di hard disk sicuramente il problema sarà della batteria (che comunque puoi sempre provare a farti cambiare)
Ciao.
Il caddy é Opticaddy, preso sempre sull'amazzone e con pareri positivi.
Ma mettiamo caso che il problema possa essere del caddy e scambio di posto i drive...non è che poi non mi funziona l'hdd?
Comunque la prova la faccio...non dovrebbe essere molto difficile...
è tutto perfetto.. il software "Intel turbo boost" è SOLO un gadget e serve per visualizzare quando và in boost e la frequenza sul desktop (ma i gadget funzionano solo su w7)
La funziona "Intel turbo boost" è insita nel codice del processore e attivata via bios, non ha bisogno di alcun driver per funzionare..
Come scrissi sopra le massime frequenze sono per il 2630qm:
Il 2670qm invece ha 200mhz aggiuntivi quindi:
Ovvio che intel scrive "fino a 3.1" nella realtà però a meno che non usi SOLO un'applicazione puramente ed esclusivamente monocore vedrai sempre 2.8 :read:
Quindi non c'è nessun problema con turbo boost
Grazie per il chiarimento, credevo che fosse qualcosa di più di un semplice gadget :D
Io l'uscita HDMI del pc personalmente non la uso quindi quanto pure ci fosse questo problema non sarebbe per me insormontabile...
Piuttosto mi interessa sapere se ti ha dato noie per altri motivi ma mi pare di capire che va alla grande...
Mi va benissimo, ho scoperto però un nuovo problema legato all'ethernet (con risoluzione dei problemi mi dà questo errore "Uno o piu protocolli
di rete mancanti nel computer", e sembra un problema legato a windows 10) EDIT: risolto
Ho provato la VGA e funziona bene, la HDMI ancora non l'ho provata (ho solo TV a tubo catodico :cry:),
L'unico problema che ho riscontrato con i driver della gpu intel è che non funzionano ne miracast ne il Wireless Display di intel, perchè non è supportato il processore (non che sia un problema, vista la tv a tubo catodico, ma mi sarebbe piaciuto averlo)
Riguardo il miracast, c'è qualcuno che sa se è possibile usare la scheda Nvidia, per questo scopo?:confused:
xilanima
04-03-2016, 09:49
Ragazzi,non c'è modo di reperire quel disco dei driver originali ?
se ti riferiesci ai dvd di ripristino, li puoi ordinare mi sembra ma li paghi.. (non sò quanto)
se invece ti serve un driver prendilo dal sito del produttore:
https://www.asus.com/it/Notebooks/K53SV/HelpDesk_Download/
uboat-81
05-03-2016, 00:49
Ragazzi, ormai da anni non riesco più ad utilizzare la scheda grafica nvidia.
La riconosce ma poi stop, non c'è verso di farla partire, le ho provate tutte dal semplice forzare il gioco con quella scheda ad aggiornare tutti i driver ed altro.
Nulla, da windows 8 non me l'ha più usata.
Avete qualche idea o lo butto dalla finestra?
Ragazzi, ormai da anni non riesco più ad utilizzare la scheda grafica nvidia.
La riconosce ma poi stop, non c'è verso di farla partire, le ho provate tutte dal semplice forzare il gioco con quella scheda ad aggiornare tutti i driver ed altro.
Nulla, da windows 8 non me l'ha più usata.
Avete qualche idea o lo butto dalla finestra?
Già formattato?
domanda stupida ma utile:
sei davvero sicuro che non funzioni? mi spiego meglio.. molti giochi riconosco come scheda l'uscita video, e quindi anche se funziona la nvidia nel loro pannello grafico visualizzano sempre comunque la intel..
da "pannello di controllo nvidia", vai in alto "desktop" e fai "visualizza attività gpu" in basso ti troverai un logo grigio che quando la scheda è utilizzata si colora e ti mostra i programmi che la usano.. se invece così non si accende niente e con per esempio gpu-z noti 0 attività della scheda allora prova a fare una pulizia generale di tutto e spera che sia un problema software..
Disinstalla e prova a reinstallare entrambi i driver video da nuovo.. (togli prima il nvidia poi l'intel)
Dopo averli entrambi disinstallati, installa sempre prima gli intel con gli ultimi usciti dal loro sito, poi i nvidia
uboat-81
05-03-2016, 13:34
Già formattato?
Si si, non so quante volte, ho installato win 8, 8.1, 10 preview, 10, ovviamente tutte con un'installazione pulita.
Ricordo che era successo dopo la prima formattazione da windows 7 ero passato all'8. Pensavo fossero i driver, ma mi sembra impossibile che il pc con nessun nuovo windows riesca ad usarla.
La scheda è vista dal pc, perchè compare nell'harware ed ho anche il centro nvidia per scaricare i driver. Purtroppo poi nei giochi non si riesce ad utilizzare e con l'integrata i giochi si bloccano di brutto.
uboat-81
05-03-2016, 18:40
domanda stupida ma utile:
sei davvero sicuro che non funzioni? mi spiego meglio.. molti giochi riconosco come scheda l'uscita video, e quindi anche se funziona la nvidia nel loro pannello grafico visualizzano sempre comunque la intel..
da "pannello di controllo nvidia", vai in alto "desktop" e fai "visualizza attività gpu" in basso ti troverai un logo grigio che quando la scheda è utilizzata si colora e ti mostra i programmi che la usano.. se invece così non si accende niente e con per esempio gpu-z noti 0 attività della scheda allora prova a fare una pulizia generale di tutto e spera che sia un problema software..
Disinstalla e prova a reinstallare entrambi i driver video da nuovo.. (togli prima il nvidia poi l'intel)
Dopo averli entrambi disinstallati, installa sempre prima gli intel con gli ultimi usciti dal loro sito, poi i nvidia
Ok fra 2 ore formatto, qua piove e resto in casa questa sera.
Una cosa solo, per i driver, se riavvio il pc me li reinstalla in automatico. Va bene lo stesso?
Esiste un qualche programma che riesce a forzare la scheda grafica oppure che la utilizzi per forza, magari un benchmark?
Una cosa solo, per i driver, se riavvio il pc me li reinstalla in automatico. Va bene lo stesso?
Esiste un qualche programma che riesce a forzare la scheda grafica oppure che la utilizzi per forza, magari un benchmark?
Prima di formattare se fai la prova di reinstallare i driver stacca il pc da internet così ti reinstalla solo i generici di windows.. dopo averli disinstallati entrambi, reinstalla i 2 driver che avrai scaricato in precedenza dai rispettivi siti del produttore.. (prima intel, poi nvidia)
prova sandra bench http://www.sisoftware.co.uk/ e avvia il programma con tasto destro sull'exe "esegui con processore grafico ad alte prestazioni" poi fai un bench video, e guarda l'uso su "gpu-z" per essere sicuro
1. Una cosa solo, per i driver, se riavvio il pc me li reinstalla in automatico. Va bene lo stesso?
2. Esiste un qualche programma che riesce a forzare la scheda grafica oppure che la utilizzi per forza, magari un benchmark?
1. aggiorna i driver manualmente dall'elenco periferiche hardware, nono lanciare alcun setup. ed installa i driver nvidia SENZA "experience"
2. il sistema legge SEMPRE l'intel come primaria, dovresti togliere fisicamente la intel dalla cpu per forzare il sistema ad usare la gtx ;)
... i benchmark usano la nvidia... ma anche le app che riconoscono e gestiscono la doppia svga di un notebook. il problema è capire quale giochino è ottimizzato per i notebook e quali per i normali desktop ;)
Se usi programmi di grafica o CAD/CAM, puoi impostargli la svga... il 95% dei giochi/programmi invece lo farà sempre in automatico.
uboat-81
05-03-2016, 19:47
Prima di formattare se fai la prova di reinstallare i driver stacca il pc da internet così ti reinstalla solo i generici di windows.. dopo averli disinstallati entrambi, reinstalla i 2 driver che avrai scaricato in precedenza dai rispettivi siti del produttore.. (prima intel, poi nvidia)
Ok grazie, capito, ma credo di farlo direttamente con il nuovo windows installato, tanto non cambierà nulla.
Ok fra 2 ore formatto, qua piove e resto in casa questa sera.
Velocemente potresti aprire GPU-Z, scegli la nVidia, poi click su [?] che si trova a destra del valore "Bus Interface", nella finestra che appare lanci il test [Star Render Test] che verifica la funzionalità del bus PCI-Express usando appunto la nVidia, se nel frattempo clicchi sulla linguetta "Sensors" del GPU-Z tieni d'occhio anche tutti i parametri della nVidia se cambia frequenza, utilizzo della GPU ecc
Se vuoi fare una pulizia completa dei driver di una VGA senza per forza di cose reinstallare tutto l'OS prima prova a usare il DDU (http://www.guru3d.com/files-details/display-driver-uninstaller-download.html)
Come già suggerito da chi mi ha preceduto, quando installi i driver nVidia seleziona "Installazione personalizzata" a parte i driver veri e propri installa solo il PhysX e nient'altro.
uboat-81
06-03-2016, 14:42
Eccomi dopo la formattazione, grazie dei consigli a tutti.
Allora, ho aggiornato i driver con il pc scollegato da internet e ho scaricato Sandra. Ora arrivano i dolori: ho aperto Sandra con il processore video più performante ma quando faccio partire un benchmark video, non va e si blocca in un loop continuo...
E' molto strano perchè comunque la cheda video viene riconosciuta.
AIS, non ho il file .inf per i driver, ho dovuto cliccare sull'eseguibile, c'è un'alternativa?
uboat-81
06-03-2016, 14:49
Velocemente potresti aprire GPU-Z, scegli la nVidia, poi click su [?] che si trova a destra del valore "Bus Interface", nella finestra che appare lanci il test [Star Render Test] che verifica la funzionalità del bus PCI-Express usando appunto la nVidia, se nel frattempo clicchi sulla linguetta "Sensors" del GPU-Z tieni d'occhio anche tutti i parametri della nVidia se cambia frequenza, utilizzo della GPU ecc
Se vuoi fare una pulizia completa dei driver di una VGA senza per forza di cose reinstallare tutto l'OS prima prova a usare il DDU (http://www.guru3d.com/files-details/display-driver-uninstaller-download.html)
Come già suggerito da chi mi ha preceduto, quando installi i driver nVidia seleziona "Installazione personalizzata" a parte i driver veri e propri installa solo il PhysX e nient'altro.
Provato con GPU Z, ho selezionato la scheda nvidia ma una volta che faccio partire il test usa la 3000.
Però non ho provato la tua soluzione per i driver.
EDIT: ho disinstallato i driver con il tuo unistaller suggerito. Ora il test su GPU Z funziona e usa la gt540.
EDIT2: finalmente la GPU viene riconosciuta da WOT ma con grafica bassa attivata la GPU sta intorno al 17%, il gioco scatta e anche l'audio gracchia. Sembra ci sia un problema di drivers, ma almeno ora la scheda viene usata.
Provato con GPU Z, ho selezionato la scheda nvidia ma una volta che faccio partire il test usa la 3000.
Però non ho provato la tua soluzione per i driver.
EDIT: ho disinstallato i driver con il tuo unistaller suggerito. Ora il test su GPU Z funziona e usa la gt540.
EDIT2: finalmente la GPU viene riconosciuta da WOT ma con grafica bassa attivata la GPU sta intorno al 17%, il gioco scatta e anche l'audio gracchia. Sembra ci sia un problema di drivers, ma almeno ora la scheda viene usata.
A parte un possibile problema ai driver che può anche starci, come sei messo a temperature mentre giochi?
Quando sono troppo alte e si avvicinano agli 80°C la CPU va in trottle e le prestazioni ne risentono drasticamente
Io invece ho un problema di batteria/alimentatore.
In pratica se lascio collegata la batteria e faccio partire un gioco (per cui uso intensivo sia di cpu che di gpu) mentre gioco, a schermo, continua a comparirmi il simbolo dell'alimentatore con la scritta "Ac/Dc" e poi scompare, poi ricompare e scompare.
In pratica passa dalla modalità batteria ad alimentazione a corrente.
Lo capisco perchè avendo impostato 2 livelli di luminosità diversi tra corrente e batteria, questa continua a cambiare.
Per evitare questo inconveniente ho tolto la batteria e difatti se faccio partire un gioco ora non ho problemi.
Qualche cosa mi dice che è l'alimentatore che dopo 5 anni e senza mai averlo dovuto sostituire, stia tirando gli ultimi.
Purtroppo però non ho un tester per poterlo testare.
ma è l'alimentatore originale?
Togliere la batteria non è detto che sia una buona cosa, se ti fà così penso che l'alimentatore non riesce più a erogare corrente sufficiente per certi picchi quando processore e nvidia sono accese in full, quindi ti scarica anche la batteria, quindi in un certo senso la batteria ti salva il culo..
Togliendo la batteria il problema non è di certo scomparso, hai solo impedito che si visualizasse un messaggio dato che non c'è più la batteria, però al computer arriva comunque meno corrente penso.. (e se il problema è effettivamente questo, sforzi ancora di più l'alimentatore e rischi che ti si spenga il pc) però magari ais001 saprà darti una risposta più certa..
@woow 80° dipende cosa intendi..
A me il i7 2630qm tiene stabili i 2.4 in turboboost (quindi rimane al 99% del tempo sopra le frequenza base) e mura le frequenze solo una volta superata la TJUNCTION che è a 100°C, quindi finche rimane sotto i 99°c non va in trottling stretto (infatti nemmeno aida lo segnala)
Ovvio non tiene i 2.6 (se tengo accesa anche la nvidia) cioè la frequenza massima di boost (con 4 core) , però con trottling ho sempre inteso l'andare sotto la frequenza base..
Se ho usato impropriamente il termine trottle chiedo venia.
GLi 80°C invece prendono fondamento da una mia recente esperienza appunto con questo portatile mod K53SC.
Qualche mese addietro mentre usavo un cad 3D improvvisamente noto dei lag nella rotazione in tempo reale, appoggio la mano sul poggiapolsi (prima stavo usando solo il mouse) e mi accorgo che era stranamente caldo per essere stato avviato da pochi minuti, apro immediatamente HWMonitor (da quando ho installo un SSD lo tengo costantemente aperto per evitare che l'HD vada in idle dopo pochi secondi) la temperatura istantanea era appunto sugli 80°C e la max non aveva ancora superato questo valore, la ventola nell'occasione segnava 0rpm,
sollevando il portatile ancora acceso improvvisamente la ventola è partita, la temperatura è scesa immediatamente facendo scomparire i lag,
non so se questo limite è specifico del BIOS della MB oppure insito nella CPU, fatto sta che a 80°C circa il mio portatile aveva ridotto le prestazioni.
Per la cronaca cosa era successo al portatile? In pratica un paio delle sedi in plastica delle le viti nella zona in corrispondenza dello snodo del monitor erano danneggiate, alcuni pezzi di plastica erano finiti tra le pale della ventola bloccandola,
quando ho sollevato il portatile inclinandolo su un lato per osservare la zona di uscita dell'aria calda, questa azione in qualche modo ha smosso dalla ventola il pezzo di plastica, nell'occasione ho sentito un rumore come un "sassolino" che si muoveva all'interno del portatile.
In effetti prima di usare il portatile avevo già sentito un rumore simile senza dargli peso, ma poi dopo questa sorpresa ho voluto indagare smontando il portatile scoprendo appunto le sedi in plastica danneggiate e alcuni pezzi di plastica sparsi.
Difetto di fabbrica perché per montare SSD e il caddy HD nel vano DVD non avevo assolutamente toccato quelle viti e finora non avevo mai smontato la MB viste le temp di esercizio accettabili dato che non uso assiduamente il portatile.
forse lo ha fatto perchè ha riscontrato un'incongruenza con la ventola.. nel senso che ha quelle temperature non può stare a 0rpm..
adesso che è sbloccata forse non ti darà più quel limite.. infatti hai detto che lo hai notato in questa recente esperienza, mai prima..
uboat-81
07-03-2016, 18:21
Le temperature vanno facilmente quasi a 80°C.
Per l'audio ho risolto, avevo il driver intel e anche il realteck, ne ho disinstallato uno.
ma è l'alimentatore originale?
Togliere la batteria non è detto che sia una buona cosa, se ti fà così penso che l'alimentatore non riesce più a erogare corrente sufficiente per certi picchi quando processore e nvidia sono accese in full, quindi ti scarica anche la batteria, quindi in un certo senso la batteria ti salva il culo..
Togliendo la batteria il problema non è di certo scomparso, hai solo impedito che si visualizasse un messaggio dato che non c'è più la batteria, però al computer arriva comunque meno corrente penso.. (e se il problema è effettivamente questo, sforzi ancora di più l'alimentatore e rischi che ti si spenga il pc) però magari ais001 saprà darti una risposta più certa..
Sì è ancora quello originiale.:mbe: :eekk:
Però da quanto ho tolto la batteria non mi si è mai spento o dato nessun tipo di problema.
alexx5500
08-03-2016, 00:33
salve a tutti.
ho comprato una ssd e ho intallato win 7 home premium ma non mi riconosce il seriale sotto il pc.
mi dite come posso fare?
@alexx5500 procedura telefonica, segui le istruzioni..
I numeri da chiamare li trovi quando ti fallisce la procedura online
Controlla prima ancora una volta di averlo copiato bene e che la versione di windows sia quella giusta..
Quante volte mi sono dimenticato di togliere il file ei.cfg dalla chiavetta e poi mi installava la professional :)
forse lo ha fatto perchè ha riscontrato un'incongruenza con la ventola.. nel senso che ha quelle temperature non può stare a 0rpm..
adesso che è sbloccata forse non ti darà più quel limite.. infatti hai detto che lo hai notato in questa recente esperienza, mai prima..
Si giusto, è ragionevole anche la tua ipotesi.
Le temperature vanno facilmente quasi a 80°C.
Per l'audio ho risolto, avevo il driver intel e anche il realteck, ne ho disinstallato uno.
Se arrivi a quella temperatura senza fare cose particolari direi che è giunta l'ora di pulire ventola e lamelle del dissipatore e già che ci sei di cambiare pasta termica a CPU e GPU,
non dico che migliori di sicuro le prestazioni con il tuo videogioco però è un'operazione sicuramente consigliabile perché destinata solo a peggiorare nel tempo, dopo una recente pulizia se lancio uno stress test CPU&RAM per una decina di minuti sul mio portatile arrivo max sui 75°C
tieni inoltre presente che le heatpipe di CPU e GPU sono collegate tra loro e la CPU fa salire la temperatura della GPU anche quando l'utilizzo rimane fermo a 0%, sempre nel test di cui ti parlavo sopra la Temp della GPU nell'occasione era salita da circa 40°C a 60°C, immaginati cosa può succedere quando anche la GPU lavora al 100%, raggiunta una certa soglia potrebbe intervenire il BIOS a tagliare potenza alla GPU, non conosco i parametri del nostro portatile ma con altri portatili ho letto di utenti che si lamentano di tagli operati dal BIOS una volta raggiunti anche meno degli 80°C sulla GPU.
Se te la senti di effettuare di persona l'operazione di pulizia in rete trovi diverse guide con le indicazioni per smontare il nostro portatile, oppure rivolgiti a qualche centro di assistenza di tua fiducia bene o male è un'operazione che richiederà circa un'oretta di lavoro più il costo della pasta termica.
alexx5500
08-03-2016, 20:11
Bacca 1 grazie per la risposta!
con l'attivazione ho risolto.
adesso ho un problema di driver. ho fatto un macello non mi riconosce alcune periferiche blutoot. le ho provate tutte.
c'è un modo per non sbagliare driver?
quali driver vanno montati per x53sv-sx097v?
"alcune periferiche blutoot" quali?
La tua scheda wifi ha il bluethoot? che scheda è?
alexx5500
09-03-2016, 15:37
dovrei avere questo:
Network Adapters: Dispositivo Bluetooth (Personal Area Network) #2 | Microsoft Virtual WiFi Miniport Adapter #2 | Realtek PCIe GBE Family Controller | Qualcomm Atheros AR9002WB-1NG Wireless Network Adapter
ho intallato anche questo qualcomm_wirleess_10.0.0.298
ma non va.
mi esce quello che vedi in allegato
https://www.asus.com/it/Notebooks/K53SV/HelpDesk_Download/
Da w7 64bit prova nella sezione bluethoot con quello targato Versione V7.2.0.65 o il V6.2.5.500 (l'indecisione è dovuta al fatto che entrambi sono marcati come Azurewave però dovrebbe esserci invece scritto Atheros in almeno uno dei 2, se non entrambi)
oppure dalla sezione wireless i V9.2.0.458 (ma dubito)
... altrimenti con l' "ID Hardware" verifichi la marca e da lì poi scarichi il driver corretto dal sito Asus.
P.S. spero che tu abbia installato TUTTI i driver da Asus e non lasciato a windows il riconoscimento.... altrimenti tra un pò ti iniziano le BSOD :asd:
alexx5500
10-03-2016, 00:12
ho reinstalla tutto... con i driver di asus ... solo un controller non sono riuscito a trovare i driver e aha intallato in automatico
pensavo di aver risolto invece dopo un po si ripresenta il problema...
Generic bluetooth adapter error code 43
ho provato anche con un beckup dei driver che avevo ma niente.
non so piu cosa fare
uboat-81
10-03-2016, 01:48
Si giusto, è ragionevole anche la tua ipotesi.
Se arrivi a quella temperatura senza fare cose particolari direi che è giunta l'ora di pulire ventola e lamelle del dissipatore e già che ci sei di cambiare pasta termica a CPU e GPU,
non dico che migliori di sicuro le prestazioni con il tuo videogioco però è un'operazione sicuramente consigliabile perché destinata solo a peggiorare nel tempo, dopo una recente pulizia se lancio uno stress test CPU&RAM per una decina di minuti sul mio portatile arrivo max sui 75°C
tieni inoltre presente che le heatpipe di CPU e GPU sono collegate tra loro e la CPU fa salire la temperatura della GPU anche quando l'utilizzo rimane fermo a 0%, sempre nel test di cui ti parlavo sopra la Temp della GPU nell'occasione era salita da circa 40°C a 60°C, immaginati cosa può succedere quando anche la GPU lavora al 100%, raggiunta una certa soglia potrebbe intervenire il BIOS a tagliare potenza alla GPU, non conosco i parametri del nostro portatile ma con altri portatili ho letto di utenti che si lamentano di tagli operati dal BIOS una volta raggiunti anche meno degli 80°C sulla GPU.
Se te la senti di effettuare di persona l'operazione di pulizia in rete trovi diverse guide con le indicazioni per smontare il nostro portatile, oppure rivolgiti a qualche centro di assistenza di tua fiducia bene o male è un'operazione che richiederà circa un'oretta di lavoro più il costo della pasta termica.
Provo a vedere se sono in grado. E' fattibile?
Ti farò sapere se la situazione migliorerà.
Provo a vedere se sono in grado. E' fattibile?
Ti farò sapere se la situazione migliorerà.
Prova a guardare questa guida
foto -> https://www.ifixit.com/Guide/Asus+K53E+Motherboard+Replacement/10166
se esegui l'operazione presta attenzione nel modo in cui vanno scollegare le piattine, alcune sono inserite a innesto (dove vedi le freccette) e devi semplicemente estrarle, con altre prima devi alzare una specie di "sportellino" (dove leggi up) ed escono senza sforzo;
ci sono molte viti da estrarre, se nel rimuovere dei pannelli o la MB noti che in alcuni punti serve uno sforzo eccessivo ricontrolla di non aver dimenticato di rimuovere qualche vite, inoltre sebbene per la maggioranza sono tutte uguali c'è ne sono di 3/4 tipi diversi, quando vedi che rimuovi una vite diversa dalle altre prendi subito nota da dove l'hai estratta, ti aiuterà quando devi rimontare.
Di guide ne trovi in quantità anche su youtube -> https://www.youtube.com/watch?v=JUUpXArt3hs
alexx5500
10-03-2016, 09:56
riformattato e reinstallato per l'ennesima volta.
ho preso i drivers dalla cartella edriver dall'hard disk originale montato sul pc
ma ancora mi da problemi il BT.
Mi dice radio bluetooth/generic bluetooth adapter con triangolo giallo
Il dispositivo ha riportato un problema ed è stato interrotto (cod43)
non capisco perche. ho solo messo di nuovo la ssd samsung.
sono entrato nell'ottica che il bt non mi serve, ma vorrei risolvere il problema.
c'è qualcuno che ha avuto il mio stesso problema?
mi dite quali driver vanno scaricati dal sito asus per il mio x53sv-sx097v?
sono davvero disperato.
Grazie a tutti per le eventuali risposte
... leggi il mio post precedente, con ID Hardware trovi il produttore e poi dal sito asus scarichi i driver.
O più banalmente: rimetti il disco originale, accendi il pc e leggi marca e modello dal windows OEM... poi rimetti l' SSD ed installi i driver corretti ;)
uboat-81
10-03-2016, 19:06
Prova a guardare questa guida
foto -> https://www.ifixit.com/Guide/Asus+K53E+Motherboard+Replacement/10166
se esegui l'operazione presta attenzione nel modo in cui vanno scollegare le piattine, alcune sono inserite a innesto (dove vedi le freccette) e devi semplicemente estrarle, con altre prima devi alzare una specie di "sportellino" (dove leggi up) ed escono senza sforzo;
ci sono molte viti da estrarre, se nel rimuovere dei pannelli o la MB noti che in alcuni punti serve uno sforzo eccessivo ricontrolla di non aver dimenticato di rimuovere qualche vite, inoltre sebbene per la maggioranza sono tutte uguali c'è ne sono di 3/4 tipi diversi, quando vedi che rimuovi una vite diversa dalle altre prendi subito nota da dove l'hai estratta, ti aiuterà quando devi rimontare.
Di guide ne trovi in quantità anche su youtube -> https://www.youtube.com/watch?v=JUUpXArt3hs
Grazie mille, sembra fattibile. In questi giorni ci proverò e ti faccio sapere se sarò ancora qui con il portatile a scriverti.
alexx5500
11-03-2016, 08:26
Sembra di aver risolto. Grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato. Mancava la suite Bluetooth... nella vita ci vuole fortuna.
Volevo chiedere altre due cose:
- ci sono anche dei drivers per il monitor? Quando si spegne non lo vedo "fluido".
- è normale che quando fai due partizioni su ssd con win seven ti crea una terza partizione di 100 mb di file system. È possibile eliminarla?(come?) O faccio danni?
Grazie
@alexx5500
1. il "fluido" è dovuto a qualche driver non corretto o non installato... o che hai sbagliato tu ad installare nella sequenza errata magari (vedi driver chipset dopo aver installato quelli della nvidia)
2. i 100Mb sono di "swap", non puoi toglierli. Se li togli e poi devi ripristinare windows per un qualsiasi problema, ti va in BSOD. Scusa ma 100Mb... che fastidio ti danno? :mbe:
Aggiornamento: ho scambiato di posto ssd e hdd come avete consigliato e non è cambiato nulla. Domani provo con la batteria nuova che il negozio da cui l'ho acquistato mi ha rispedito gratuitamente (senza nemmeno dover ridare indietro quella vecchia).
Farò la prova e se non va bene, provo quello che stupidamente non ho fatto finora: proverò a rimuovere almeno l'hdd ed avviare solo con ssd e vedere che fa.
Con PC Wizard però ho appena notato una cosa: come è possibile che pur dandomi 12-14% di attività del processore, nella sua pagina mi indica una frequenza dei core addirittura di 2.800mhz stabili?? Arriva anche a 3.000 ma ll mio processore è un 2670QM che opera a 2,2ghz!! Cosa non capisco??
Ah giusto per aggiungere informazioni, in idle la temperatura mi sta sui 55-60 gradi.
Funzione "cerca" questa sconosciuta.. Tra l'altro lo scrissi poche pagine fà:
il 2670qm ha una "frequenza base massima" di 2.2ghz (dico frequenza base massima perchè con basso carico scende a step fino a 800mhz)
però se le condizioni di temperatura e dissipazione del calore lo permettono il processore può auto-overclockarsi tramite la funzione turboboost
Le istruzioni sono insite nel processore, e attivate e gestite tramite bios quindi l'utente non deve fare nulla..
Come scrissi sopra le massime frequenze di boost sono per il 2630qm:
Il 2670qm invece ha altri 200mhz aggiuntivi quindi:
Ti chiedo scusa e ti ringrazio per avermi aiutato lo stesso anche se ti ho costretto a ripetersi.
Non sono nuovo dei forum, ne frequento anche altri di altro genere e so come funziona. Spesso non ho nemmeno bisogno di scrivere perché trovo tutto sul web ma spesso il tempo é quello che è.
Ho chiesto senza cercare per questo motivo e perché temevo fosse un anomalia che magari si potesse legare al mio problema di alimentazione a batteria.
Ho specificato solo per "giustificarmi", non perché mi sono offeso. ;)
Comunque, ero conscio del turbo boost ma non immaginavo arrivasse a tali frequenze e soprattutto pensavo si attivasse in caso di bisogno reale, e non durante una normale navigazione con chrome...
alexx5500
13-03-2016, 15:37
Sicuramente altri hanno fatto questa domanda... purtroppo pero non sono riuscito a trovarla...
...i drivers per x53sv per windows 10 dove li trovo?
Sicuramente altri hanno fatto questa domanda... purtroppo pero non sono riuscito a trovarla...
...i drivers per x53sv per windows 10 dove li trovo?
da nessuna parte, non ci sono dedicati a W10; ad eccezione di quelli nvidia che trovi sul suo sito
alexx5500
13-03-2016, 16:07
Li trova in automatico windows 10? si puo intallare il 10?
si puo installare il 10 e trova tutto da solo (anche se io ho avuto qualche problema con il bluetooth, ma pazienza).
Aggiornamento sulla dannata batteria: messa quella nuova (identica alla precedente)... e non va! A questo punto il problema è del mio pc.
Ma ecco una cosa per me bizzarra: faccio la prova del togliere l'hdd e lasciare solo ssd con sistema operativo... e all'avvio (a batteria) non carica nemmeno windows ma compare una bella schermata di dos che dice "Reboot and select proper boot device". :confused: Strano...! Riavvio e passo dal bios per controllare la configurazione di boot ed è ovviamente tutto ok! Opzione di boot #1 è SSD SAMSUNG 850 che guarda a caso è l'unico disco inserito. Salvo e riavvio...macchè! Uguale a prima!
Ho provato anche a fare il boot override ma niente.
Assalito dal nervoso cambio nuovamente di posto ssd e hdd: quindi hdd di nuovo nell'alloggiamento originale di fianco alla ram, e ssd sotto la tastiera nel caddy al posto del lettore originale. Prima però provo sempre senza hdd.
Niente. Stesso problema di boot.
Allora rimetto anche l'hdd e si avvia windows come dovrebbe ma come al solito al termine del caricamento e prima della comparsa dell'inserimento password, il pc si spegne.
Ora oltre ad avere il solito problema mi chiedo: perchè diavolo mi dava quell'errore di boot visto che era inserito l'unico disco con windows?
E col problema batteria come la mettiamo...? :cry:
Ho notato che il led della batteria (quella sotto il touchpad) si affievolisce parecchio quando carica windows.
HELP!
si puo intallare il 10?
-> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029
1) nella configurazione ssd nel posto dell'hard disk e hdd nel posto del lettore?
2) dubito c'entri qualcosa; ma hai installato i driver sata? (nella sezione other sono chiamati "Intel Rapid Storage Technology driver"
3) ma con solo ssd dentro quando sei a alimentato dalla presa il sistema operativo parte?
omissis75
13-03-2016, 19:31
Ciao a tutti.
Sono utente di questa gagliarda macchina da quasi 5 anni, mai un problema!
Il thread è davvero immenso per cui anche cercando ho forse avuto poca fortuna a trovare quello che mi serve.
Faccio a voi competenti alcune domande generiche, ma non troppo.
1) BIOS: ho aggiornato a versione 315 appena ho acquistato il computer. Poiché le versioni 320 e 324 aggiungono bugfix sarei interessato a fare ancora l'aggiornamento , ovviamente via EasyFlash. L'esperienza di chi ha aggiornato è stata positiva? E eventualmente BIOS 324 leaked è ancora disponibile da qualche parte?
1bis )La macchina è ancora tutta originale ma vorrei sostituire il vecchio hdd con un SSD . Conoscete le specifiche SATA per evitare spese inutili?
2) Touchpad: ho il Synaptics ma Win10 continua a far finta che non esista: disattivando la firma driver questo viene installato ma le funzionalità touch sono irraggiungibili. Avete provato dei workaround?
3)USB 3.0 : conviene il driver Asus della casa o quello di Windows?
Grazie ancora per il vostro interesse!
M
Il thread è davvero immenso per cui anche cercando ho forse avuto poca fortuna a trovare quello che mi serve
... basta leggere la prima pagina ed usare la funzione "cerca nella discussione" ( http://www.hwupgrade.it/forum/search.php?searchthreadid=2352242 ).
Ormai chiedi cose che hanno chiesto tutti negli ultimi mesi, quindi volendo proprio essere pignoli, ti basterebbe leggere un pò le ultime pagine ;)
omissis75
14-03-2016, 09:21
... basta leggere la prima pagina ed usare la funzione "cerca nella discussione" ( http://www.hwupgrade.it/forum/search.php?searchthreadid=2352242 ).
Ormai chiedi cose che hanno chiesto tutti negli ultimi mesi, quindi volendo proprio essere pignoli, ti basterebbe leggere un pò le ultime pagine ;)
Grazie per l'indicazione, a dir la verità ci avevo già provato ma i risultati sono un po' vaghi.
Bios 324 è comunque una modifica non originale quindi dovrei al limite fermarmi a BIOS 320. Leggo però di alcuni casi di brick, quindi sono un po' in dubbio. Il punto è rendere comunque il tutto più liscio possibile con W10.
TP Synaptics: peggio di peggio, anche esternamente a questo sito è praticamente impossibile trovare qualcosa di valido. Windows disabilita lo scrolling e i driver generici non rispondono...
C'è qualcuno che ha avuto successo almeno col TP?
Grazie ancora se vorrete rispondermi.
alexx5500
14-03-2016, 17:40
Ma non conviene proprio fare l'aggiornamento di win10 partendo da win7?
... win10 ha problemi coi driver di molti notebook, non è un problema installarlo... il problema è poi far funzionare correttamente i componenti hardware, non avviare ed usare windows ;)
@Bacca1 Controllato tutto e ti rispondo per punti:
1) era la configurazione iniziale quando ho messo la batteria nuova e non ha funzionato. Per scrupolo li ho scambiati di nuovo ma niente. Ora per l'ennesima volta li ho scambiati di nuovo e sto scrivendo col pc attaccato alla corrente e con ssd nell'alloggiamento originale dell'hdd, e l'hdd nel posto del lettore.
2) in "gestione dispositivi" non c'è nessuna spunta di driver mancante e dovrei avere tutto. Comunque alla voce "Controller IDE ATA/ATAPI" ho questo driver: "Intel(R) 6 Series/C200 Series Chipset Family 6 Port SATA AHCI Controller - 1C03".
Ad ogni modo il software Magician (giusto per fare un esempio) mi indica che "l'ssd è collegato a una porta sata3 e le prestazioni dovrebbero essere ottimali". Questo se collocato sia nell'una che nell'altra porta.
3) provato ma nulla da fare. Messaggino di dos con scritto "Reboot and select proper boot device". Assurdo.
Ma aldilà della questione batteria che mi fa saltare i nervi...perchè diavolo non dovrebbe partirmi con il solo ssd??
Su "Gestione Disco" una partizione del mio hdd (che avevo formattato e ripartizionato a piacimento) è come "Sistema, Attivo, Partizione primaria". L'altra partizione è solo come "Partizione primaria".
Mentre l'ssd con il sistema operativo è come "Avvio, File di paging, Dettagli arresto anomalo del sistema, Partizione primaria".
Ho precisato perchè non si sa mai che ci sia qualcosa che non va proprio qui. A me sembra di no.
:cry:
Ciao a tutti.
Sono utente di questa gagliarda macchina da quasi 5 anni, mai un problema!
Il thread è davvero immenso per cui anche cercando ho forse avuto poca fortuna a trovare quello che mi serve.
Faccio a voi competenti alcune domande generiche, ma non troppo.
1) BIOS: ho aggiornato a versione 315 appena ho acquistato il computer. Poiché le versioni 320 e 324 aggiungono bugfix sarei interessato a fare ancora l'aggiornamento , ovviamente via EasyFlash. L'esperienza di chi ha aggiornato è stata positiva? E eventualmente BIOS 324 leaked è ancora disponibile da qualche parte?
1bis )La macchina è ancora tutta originale ma vorrei sostituire il vecchio hdd con un SSD . Conoscete le specifiche SATA per evitare spese inutili?
2) Touchpad: ho il Synaptics ma Win10 continua a far finta che non esista: disattivando la firma driver questo viene installato ma le funzionalità touch sono irraggiungibili. Avete provato dei workaround?
3)USB 3.0 : conviene il driver Asus della casa o quello di Windows?
Grazie ancora per il vostro interesse!
M
2) http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43228149&postcount=14082
è possibile questo driver nella prima pagina? è l'unico che 10 non si installa da solo
xilanima
16-03-2016, 08:43
Da un po di tempo il pc da problemi con la ventola,che pure in risparimo energia,funziona come se stesse in prestazioni elevate.Peccato che il rumore sia molto fastidioso,molto più del normale.
Potete darmi una mano ? grazie
Da un po di tempo il pc da problemi con la ventola,che pure in risparimo energia,funziona come se stesse in prestazioni elevate.Peccato che il rumore sia molto fastidioso,molto più del normale.
Potete darmi una mano ? grazie
Controlla le temperature, se con basso carico sono alte e la ventola frulla di brutto è giunta l'ora di intervenire con lavori di manutenzione:
pulizia della polvere depositata sulla ventola e sulle lamelle del dissipatore;
sostituzione della vecchia pasta termica
andrewz_rev
20-03-2016, 11:48
ciao ragazzi, sto sbattendomi per far funzionare a dovere la porta usb 3.0.
ho installato le varie versioni dei driver ufficiali, ma quando il pc è in standby o ibernato all' avvio la porta non viene riconosciuta e segnala un malfunzionamento hw. Riavviando una seconda volta invece tutto si sistema. Ho provato a disabilitare la sospensione selettiva usb ma il risultato è sempre uguale...
... reinstalla i driver del chipset, disattiva TUTTI gli standby e riconfigura correttamente il risparmio energetico (hai installato l'app dell' Asus per il risparmio energetico?)
Risolto errore di boot formattando tutto e installando da zero windows. Non so come sia successo che la prima volta che ho installato l'ssd mi ha formattato l'hdd come partizione di sistema.
Comunque ora tutto regolare e ho potuto fare la prova dell'usare solo l'ssd.
Ecco i risultati: usando solo ssd nell'alloggiamento originale e senza il caddy inserito... funziona anche solo con la batteria!
Provando ad usare sempre solo l'ssd, stavolta nel caddy... ebbene la batteria non regge!
Da questo se ne deduce che il caddy è il colpevole? O può esserci qualcosa d'altro da tenere in considerazione?
Dovrei usare qualche software magari? Tipo quello dell'ASUS Power for gear?
Grazie!
TheFedex
21-03-2016, 13:03
Dimenticavo che c'era il topic ufficiale del mio portatile e che era ancora attivo :D
Comunque, vi espongo i miei dubbi...
...posseggo un Notebook Asus K53SV (preso nel 2011), con le seguenti caratteristiche:
CPU: i7-2670QM 2.20GHz Sandy Bridge 32nm Technology
RAM: 8,00GB Dual-Channel DDR3 @ 665MHz (9-9-9-24)
Motherboard: ASUSTeK Computer Inc. K53SV
Scheda Grafica: Intel HD Graphics 3000 (integrata) + nVidia GeForce GT 540M da 2GB
SSD+HDD: 223GB Crucial CT240BX200SSD1 Sata III + 465GB Hitachi HTS547550A9E384 Sata II
S.O.: Windows 10 Home
Il pc è stato formattato da pochi giorni, quindi ha S.O. pulito, driver installati e aggiornati, ecc.
Sotto ha una piccola base di raffreddamento Trust Cooling Stand Xstream Breeze
Queste sono le temperature che ho registrato (il notebook è attaccato via HDMI ad un monitor TV Samsung T24D391 con risoluzione 1920x1080@59Hz):
NB: Queste rilevazioni sono state fatte con le impostazioni di prestazioni massime del processore in risparmio energetico a 100%
A RIPOSO
http://i.imgur.com/JR4wnAb.png
SOTTO SFORZO (In una breve sessione di Minecraft 1.9 pulita)
http://i.imgur.com/xrQ0cMQ.png
SOTTO SFORZO (in una breve sessione di Batman Arkham Asylum a dettagli Alti AAx2 e risoluzione 1920x1080)
http://i.imgur.com/oh0vIG3.png
SOTTO SFORZO (in una sessione di PES2016 a dettagli Medi con risoluzione 1280x720)
http://i.imgur.com/wk9x7yM.png
La mia domanda è, queste temperature sono normali?
O è ora di considerare seriamente un cambio di pasta termica di CPU e GPU (il notebook ce l'ho dal 2011 e non ho mai cambiato la pasta termica ancora)?
Ho comunque ordinato la ARCTIC MX-4 e un'altra base forse un po' più adatta al mio notebook (TeckNet N7), ho fatto una buona scelta? e piccolo dubbio...la pasta va applicata a pressione con il dissipatore o spalmandola?
Vedendo poi in questo topic ho notato la parte "Guida OC NVIDIA 540m" e volevo provare a seguire queste istruzioni ma non si vedono più le immagini :confused: quindi per ora ho solo abbassato la % di prestazioni massime della CPU da 100% a 70% (in effetti sembra che la cosa abbassi un po' le temperature), ma appena cambiata la pasta termica vorrei overcloccare un pochino la GPU se è possibile (e se è possibile rimediare le impostazioni che c'erano in quelle immagini) :D
E ora passiamo ad una stranezza...
....la porta USB 3.0....praticamente fin quando ho avuto il notebook con il S.O. e l'altra roba di fabbrica, tutto bene, poi dopo averlo formattato la prima volta e rimesso win 7 (ora non ricordo se era proprio in quel momento ma comunque giù di li) ha cominciato a funzionare in modo strano, vi spiego meglio... :rolleyes:
Se io metto una chiavetta usb la riconosce senza problemi, o ci voglio alimentare la base di raffreddamento, la alimenta senza problemi però, se per esempio metto un HD esterno, se prima (da quando è stato acceso a quel momento) non ho messo una chiavetta usb random, non mi parte l'hdd....cioè, si accende la lucina ma non me lo vede. Se invece metto una chiavetta usb, poi la rimuovo e rimetto l'hdd lo vede senza problemi.
La cosa è alquanto bizzarra. :doh:
Premetto che i driver ce l'ha aggiornati, gli ho messo quelli dell'asus e niente, quelli aggiornati con qualche programma scarica driver e niente (quando ero su win 7) ora con win 10 ho messo quelli dell'asus che dava per win 8 ma ha sempre lo stesso problema :confused:
Insomma non c'è stato più verso di fargli riconoscere subito un HDD esterno senza prima fargli vedere una chiavetta usb
Quindi la domanda è...
E' la porta USB che è difettosa o si è rovinata con il tempo, o è qualche maledetto driver + winzozz (e se fosse una questione di driver, qual'è quello buono?)? :confused:
Ho provato vari driver, di windows, dell'asus e compatibili ma pare che ha sempre questo strano difetto :confused:
@TheFedex
dipende dal gioco, se la gpu adesso la vedi sfruttata al 99% sempre allora l'OC ti sarà utile a qualcosa (poca roba eh, se ci guadagni 5fps è già tanto) altrimenti se non è sfruttata e il programma usa molto la cpu ti conviene lasciare sbloccato il processore.. (così almeno usi il turboboost) tanto delle 2 và prima in throttling la cpu, quindi la gpu non ridurrà le frequenze per troppo calore..
come oc dipende dall'applicazione comunque in media il limite è sui:
800 core - 1600 shader - 1000 memorie
c'è chi ottiene di più chi meno.. parti da 760 poi sali man mano e fermati quando compaiono i primi artefatti.. le memorie a meno che l'applicazioni non usi molto il bus lasciale pure a default, tanto aiutano poco su questo chip
TheFedex
21-03-2016, 13:58
@TheFedex
dipende dal gioco, se la gpu adesso la vedi sfruttata al 99% sempre allora l'OC ti sarà utile a qualcosa (poca roba eh, se ci guadagni 5fps è già tanto) altrimenti se non è sfruttata e il programma usa molto la cpu ti conviene lasciare sbloccato il processore.. (così almeno usi il turboboost) tanto delle 2 và prima in throttling la cpu, quindi la gpu non ridurrà le frequenze per troppo calore..
come oc dipende dall'applicazione comunque in media il limite è sui:
800 core - 1600 shader - 1000 memorie
c'è chi ottiene di più chi meno.. parti da 760 poi sali man mano e fermati quando compaiono i primi artefatti.. le memorie a meno che l'applicazioni non usi molto il bus lasciale pure a default, tanto aiutano poco su questo chip
Cioè, solo abbassando il livello massimo delle prestazioni della CPU (in risparmio energetico) dal 100% all'80% e con un paio di giochi pesanti (che prima mi facevano schizzare la cpu a 90-100°) a mala pena tocca gli 80° :mbe: Lo metterei volentieri al 100% per sfruttare anche il turbo, però vedendo queste temperature ho un po' il dubbio che gli faccio più male che bene...forse è meglio se aspetto di avergli cambiato la pasta termica...
Comunque secondo te cambiando pasta termica (che non ho mai cambiato su questo portatile) e mettendoci l'ARCTIC MX-4 quanto posso guadagnare in termini di temperatura se poi rimetto le prestazioni al 100%? :wtf:
Sul guadagno non ne ho idea..
Vedi tu, io finche non vedo che la cpu throttla non vedo motivo di abbassare le frequenze (non è un consiglio, è solo come la vedo io).. Se tu lo lasci al 100% e la cpu in full load si mantiene saldamente per la stragrande maggioranza del tempo sopra ai 2.2ghz beh che ci perdi in prestazioni è sicuro castrandola all'80%..
Il limite è 100°c (ma non vuol dire che a quella temp la cpu fonde, vuole semplicemente dire che a quella temp la cpu forza una riduzione della frequenza tale da mantenere costante la temp a 99°c e questa frequenza può benissimo essere anche superiore a quella massima di default)
Sicuramente una volta fatta pulizia dalla polvere il portatile starà meglio, ma non vuol dire che adesso stia male tanto da doverlo castrare (per la mia filosofia)
Poi ognuno fà le sue scelte in base al grado di sicurezza che vuole ;)
Fammi poi sapere quanto guadagni sul full load una volta fatto il lavoro
TheFedex
21-03-2016, 16:30
Vedi tu, io finche non vedo che la cpu throttla non vedo motivo di abbassare le frequenze (non è un consiglio, è solo come la vedo io).. Se tu lo lasci al 100% e la cpu in full load si mantiene saldamente per la stragrande maggioranza del tempo sopra ai 2.2ghz beh che ci perdi in prestazioni è sicuro castrandola all'80%..
Il limite è 100°c (ma non vuol dire che a quella temp la cpu fonde, vuole semplicemente dire che a quella temp la cpu forza una riduzione della frequenza tale da mantenere costante la temp a 99°c e questa frequenza può benissimo essere anche superiore a quella massima di default)
Sicuramente una volta fatta pulizia dalla polvere il portatile starà meglio, ma non vuol dire che adesso stia male tanto da doverlo castrare (per la mia filosofia)
Si ma anche io la vedo così, è che avevo solo il dubbio che lasciandolo lavorare a quelle temperature (io uso il portatile tutto il giorno e sono uno che ci gioca spesso considera) ho paura che si possa rovinare con il tempo (perché secondo alcuni quelle temperature non sono buone,ecc) , quindi se una pulizia+cambio pasta termica mi facesse diminuire un po queste temperature mi sentirei più sicuro a lasciarlo andare al 100% in full load :)
1. La mia domanda è, queste temperature sono normali?
2. O è ora di considerare seriamente un cambio di pasta termica di CPU e GPU (il notebook ce l'ho dal 2011 e non ho mai cambiato la pasta termica ancora)?
3 E' la porta USB che è difettosa o si è rovinata con il tempo, o è qualche maledetto driver + winzozz?
1. si sono normali per un utilizzatore normale, ma puoi fare qualcosina meglio pulendo thermal module, ventola e cambiando pasta
2. la pasta "originale" è una specie di gomma, già dopo 1 anno inizia a seccarsi e a diventare friabile.
Se tratti con cura il pc e hai le giuste accortezze arrivi a 2-3 anni senza problemi, ma comunque il cambio è consigliato.
3. se fosse difettosa non andrebbe. Nel tuo caso hai solo un casino di driver che hanno creato conflitti inutili.
Quando si formatta un pc dovresti per primo mettere sempre i driver del chipset ultimi (sito Asus), quelli ATK e quelli USB3.0, poi ti colleghi ad internet ed aggiorni (dai siti dei produttori e NON da windowsupdate) i suddetti driver. Fatto questo installi tutti gli altri coMe al solito con la solita precedenza.
Se si incasinano i driver, è normale che ogni tanto non riconoscono qualche periferica... quando si dicono "incasinati", è sempre per un perchè :D
P.S. ovviamente prima di installare windows sempre bene aggiornare il BIOS all'ultima release e fare un reset delle impostazioni (F9 + INVIO + F10 + INVIO)... ovviamente da dentro il BIOS e non da windows con l' Asus Update ;)
TheFedex
23-03-2016, 15:11
Ho appena effettuato l'operazione di pulizia griglia+ventola e cambio pasta termica..
Intanto vi illustro com'era la situazione "di fabbrica" (scusate le immagini un po' sfocate)
CPU
http://i.imgur.com/WQUEOpu.png
GPU
http://i.imgur.com/WetIDWR.png
DISSIPATORE
http://i.imgur.com/ftKj9f2.jpg
Nemmeno a dire che di fabbrica li riempono di pasta termica in modo schifoso :asd:
Comunque pulito tutto, messo la pasta termica ARCTIC MX4 (una striscetta sulla CPU e mezzo chicco di riso sulla GPU e poi lasciato fare al dissipatore la stesura, spero di aver fatto bene...), rimontato il tutto rimetto (in opzioni risparmio energetico) al 100% le prestazioni max della CPU e faccio qualche test...
Per ora sembra avergli fatto bene la cosa, ho notato un guadagno di temperature anche di 15-20° a volte, per esempio, facendo riferimento agli stessi test effettuati qualche post sopra (piccole sessioni a minecraft, batman, ecc) ho notato una riduzione media di 13/15° nelle temperature massime.
Qui linko un paio di test:
A RIPOSO
http://i.imgur.com/xN9JwrY.png
CON STRESS TEST (Ho usato HeavyLoad)
http://i.imgur.com/xPOjnAp.png
Come vi sembra la cosa? :wtf:
... installa ed usa OCCT per fare le prove delle ventole ;)
Indietro nelle pagine dovresti anche trovare un io post che ti spiega come settarlo e come leggere i dati a riposo e sotto stress.
TheFedex
23-03-2016, 20:04
... installa ed usa OCCT per fare le prove delle ventole ;)
Indietro nelle pagine dovresti anche trovare un io post che ti spiega come settarlo e come leggere i dati a riposo e sotto stress.
Ho fatto uno stress test con OCCT e questi sono i risultati (sempre con la CPU impostata al 100% nelle opzioni di risparmio energetico):
http://imgur.com/a/5ZBsp
Praticamente in full load arriva max sugli 85° circa, cosa ne pensi? :wtf:
PS: In idle sta in media sui 50/52° con picchi minimi di 46/47°
cav94mat
25-03-2016, 14:09
Risolto errore di boot formattando tutto e installando da zero windows. Non so come sia successo che la prima volta che ho installato l'ssd mi ha formattato l'hdd come partizione di sistema.
Comunque ora tutto regolare e ho potuto fare la prova dell'usare solo l'ssd.
Ecco i risultati: usando solo ssd nell'alloggiamento originale e senza il caddy inserito... funziona anche solo con la batteria!
Provando ad usare sempre solo l'ssd, stavolta nel caddy... ebbene la batteria non regge!
Da questo se ne deduce che il caddy è il colpevole? O può esserci qualcosa d'altro da tenere in considerazione?
Dovrei usare qualche software magari? Tipo quello dell'ASUS Power for gear?
Grazie!
Credo bastasse riscrivere l'MBR (o rigenerare i files di avvio della partizione di sistema EFI, se sei in GPT); lo si sarebbe potuto fare con un semplice comando lanciato dal prompt. Beh, sicuramente reinstallando tutto il problema si è risolto.
Riguardo al problema di alimentazione, presumerei possa dipendere dal caddy (diverso tempo addietro lessi di utenti che lamentavano problemi durante lo spegnimento, non so se il tuo problema possa essere in qualche modo collegato).
Ti confermo che la porta del DVD è una SATA3. Puoi verificarlo con CrystalDiskInfo: esempio (https://imgur.com/J7nwiyd) (vedi "Modo trasferimento")
Concordo in pieno. Non sono sicuro riguardo alla CPU, so per certo tuttavia che la temperatura limite per la GPU è di 95°C, oltre ai quali la frequenza di clock massima dimezza (400MHz core, la memoria mi pare venisse anch'essa dimezzata). Con le temperature postate (precedenti e attuali) non andrei a limitare nulla (o al massimo solo la CPU quando alimentato da batteria, per prolungarne la durata).
Ho fatto uno stress test con OCCT e questi sono i risultati (sempre con la CPU impostata al 100% nelle opzioni di risparmio energetico):
http://imgur.com/a/5ZBsp
Praticamente in full load arriva max sugli 85° circa, cosa ne pensi? :wtf:
PS: In idle sta in media sui 50/52° con picchi minimi di 46/47°
Personalmente a me pare tutto okay. ;)
Arrivato il nuovo caddy (che alla fine poi è identico all'altro: sempre una cinesata con un adesivo diverso)...
...e il problema non si è risolto! :cry:
Mi ha dato speranza quando ha caricato tranquillamente windows portandomi sul desktop, ma poi dopo una decina di minuti si è spento miseramente.
A questo punto escludo dalle cause, oltre alla batteria, anche il caddy. E difatti spiegherebbe come mai con l'alimentazione elettrica va tutto perfettamente, mentre a batteria crolla con tempistiche random.
Potrei mettermi il cuore in pace e lasciarlo così ma mi girano le cosiddette, visto che tanti altri hanno una configurazione così e non mi voglio arrendere.
Le idee che mi sono fatto sono le seguenti.
- problema con alimentazione nella parte batteria: avviando e riavviando windows con la batteria si sentono dei sonori click come di relè provenire da lì. Mi sembrano un pò troppo sonori. Ma se anche fosse che quella parte del pc si sia danneggiata... come risolvo? E come potrei aver fatto? Potrei provare a verificarlo cercando qualcuno che abbia una batteria originale da farmi provare sul mio?
- problema di scheda madre: può essere che la scheda madre sia responsabile di questi spegnimenti? Ma se così fosse, non si dovrebbe spegnere anche quando è alimentato a corrente?
- problema di driver: mi sembra strano che possa scatenare disastri del genere. Al limite se fossero dei driver, qualcosa non funziona, e non che mi cede l'intero sistema.
Ricordo comunque che il problema si è presentato da quando ho installato l'ssd e reinstallato windows 10 da zero. Problemi di driver dal pannello di controllo non ne ho, e attaccato alla corrente vado alla grande.
Ho fatto anche la prova di lasciare l'ssd nell'alloggiamento originale e lasciare il caddy inserito ma vuoto (senza hdd). Ebbene ha funzionato anche a batteria.
Aiuto! Non ne vengo più fuori! :(
Arrivato il nuovo caddy (che alla fine poi è identico all'altro: sempre una cinesata con un adesivo diverso)...
...e il problema non si è risolto! :cry:
Mi ha dato speranza quando ha caricato tranquillamente windows portandomi sul desktop, ma poi dopo una decina di minuti si è spento miseramente.
A questo punto escludo dalle cause, oltre alla batteria, anche il caddy. E difatti spiegherebbe come mai con l'alimentazione elettrica va tutto perfettamente, mentre a batteria crolla con tempistiche random.
Potrei mettermi il cuore in pace e lasciarlo così ma mi girano le cosiddette, visto che tanti altri hanno una configurazione così e non mi voglio arrendere.
Le idee che mi sono fatto sono le seguenti.
- problema con alimentazione nella parte batteria: avviando e riavviando windows con la batteria si sentono dei sonori click come di relè provenire da lì. Mi sembrano un pò troppo sonori. Ma se anche fosse che quella parte del pc si sia danneggiata... come risolvo? E come potrei aver fatto? Potrei provare a verificarlo cercando qualcuno che abbia una batteria originale da farmi provare sul mio?
- problema di scheda madre: può essere che la scheda madre sia responsabile di questi spegnimenti? Ma se così fosse, non si dovrebbe spegnere anche quando è alimentato a corrente?
- problema di driver: mi sembra strano che possa scatenare disastri del genere. Al limite se fossero dei driver, qualcosa non funziona, e non che mi cede l'intero sistema.
Ricordo comunque che il problema si è presentato da quando ho installato l'ssd e reinstallato windows 10 da zero. Problemi di driver dal pannello di controllo non ne ho, e attaccato alla corrente vado alla grande.
Ho fatto anche la prova di lasciare l'ssd nell'alloggiamento originale e lasciare il caddy inserito ma vuoto (senza hdd). Ebbene ha funzionato anche a batteria.
Aiuto! Non ne vengo più fuori! :(
Credo di avere un problema come il tuo.
Dopo essere passato da pochi giorni a W10 ho riscontrato un problema.
Se accendo il computer solo con la batteria, si spegne dopo pochi secondi e poi non si riaccende più.
Se tolgo la batteria e lo attacco alla corrente il computer funziona perfettamente.
Se lo accendo con la batteria attaccato alla corrente funziona perfettamente e se stacco l'alimentazione da corrente, la batteria funziona fino a scaricarsi.......
Ora sto facendo dei test per vedere se c sono problemi di tensione con la batteria.
Ciao,
ma la tua batteria é ancora quella originale?
A me con il solo ssd funziona senza problemi anche a batteria. Il problema mi si pone solo con l'hdd inserito.
Ora sto per farmi prestare un cavetto sata per provare a collegare l'hdd senza il caddy e vedere che fa. Mi faccio anche prestare una batteria originale per vedere come va.
Tu che tipo di test intendi fare per vedere se può essere la tensione della batteria?
Ciao,
ma la tua batteria é ancora quella originale?
A me con il solo ssd funziona senza problemi anche a batteria. Il problema mi si pone solo con l'hdd inserito.
Ora sto per farmi prestare un cavetto sata per provare a collegare l'hdd senza il caddy e vedere che fa. Mi faccio anche prestare una batteria originale per vedere come va.
Tu che tipo di test intendi fare per vedere se può essere la tensione della batteria?
La mia batteria non è originale ed è potenziata.
http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-PER-ASUS-A31K53-A41-K53-10-8-11-1V-6600MaH-0908-/221719633249?hash=item339f851d61&_uhb=1
A me il problema lo fa ed ho solo l'SSD al posto dell'HDD originale.
Per quanto riguarda il test ho usato il programmino dell'asus per vedere come si scaricava la batteria (BatMonitor) ed è andato tutto bene senza problemi di tensione.
Oggi riaccendendo il computer con la sola batteria a metà carica è andato tutto liscio e non si è spento......Booooo
Ho aggiornato dal sito il driver Nvidia alla versione 364.72 (avevo la versione 353.62). Con il nuovo driver Battlefield 3 non carica più la Nvidia (nè in automatico nè forzando la scheda), ma parte con l'integrata Intel HD 3000 anche se i settaggi della Nvidia prevedono per quel gioco la Nvidia come scheda predefinita. Prima con la 353.62 tutto filava alla perfezione e BF3 partiva con la Nvidia. Disinstallato il driver 364.72 e tornato a quello precedente 353.62 tutto è ritornato a funzionare correttamente e BF3 parte in automatico con la Nvidia. Cosa può essere successo?
http://www.hwupgrade.it/news/programmi/possibili-problemi-di-stabilita-per-i-driver-nvidia-geforce-36472-whql_61885.html
Citaro72
22-04-2016, 10:02
Ciao, ho formattato il pc e reinstallato tutto il sistema operativo (seven 64). Riscontro dei grossi problemi con i driver nvidea. Ho istallato sia quelli scaricati dal sito asus, sia quelli del sito nvidea e sia quelli più aggiornati scaricati dal forum e in tutti i casi seven fa i capricci. MI da l'errore esplora risorse ha smesso di funzionare ect ect. Come mai secondo voi?
io al momento ho i 361.91 e nessun problema, come mai nessun problema con tutti quelli precedenti.. hai montato i driver intel prima di quelli nvidia?
mi pare molto strano
Citaro72
22-04-2016, 10:42
io al momento ho i 361.91 e nessun problema, come mai nessun problema con tutti quelli precedenti.. hai montato i driver intel prima di quelli nvidia?
mi pare molto strano
Si ho installato prima i dirver intel e poi gli nvidea.
Come mai secondo voi?
Premesso che i driver sono "nVidia"... il tuo problema é legato ai driver Intel. Sono quelli che windows avvia e che mandano in tilt il servizio explorer.exe
Citaro72
22-04-2016, 15:53
Premesso che i driver sono "nVidia"... il tuo problema é legato ai driver Intel. Sono quelli che windows avvia e che mandano in tilt il servizio explorer.exe
Bene provvedo subito a disinstallare i driver intel.
Ma come mai allora se disinstallo i driver nVidia quell'errore non si ripresenta?
Ora faccio subito la prova del 9.
Per il momento grazie 1000, vi farò sapere.
A presto.
Il notebook usa di default i driver intel. Gli nvidia non puoi impostarli come "principali".
Inoltre c'é il solito discorso: installa i driver nvidia "senza eXperience" e dovrebbero sparirti eventuali BSOD
Citaro72
22-04-2016, 16:27
Bene provvedo subito a disinstallare i driver intel.
Ma come mai allora se disinstallo i driver nVidia quell'errore non si ripresenta?
Ora faccio subito la prova del 9.
Per il momento grazie 1000, vi farò sapere.
A presto.
nulla, il problem non si è risolto.
ho disinstallato i driver intel e nvidia, e poi li ho reinstallati (prima intel e poi nvidia) ma il problema si è ripresentato subito. La versione dei driver intel che installo è la 8.15.10.2291, mentre i dirver nvidia sono (ne ho provati 3) 353.62 e 361.91 e 364.72. ma nulla da fare. MI sa tanto che devo riformattare nulvamente?
veramente l'ultimo driver è il 15.28.24.64.4229
https://downloadcenter.intel.com/it/download/24971/Driver-di-Grafica-HD-Intel-per-Windows-7-8-a-64-bit?product=81502
comunque secondo me il problema stà altrove, prova a metterci questi, ma mi sà che c'è qualcos'altro di incasinato..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.