PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus X53SV


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 [28] 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62

6nosmoking6
06-02-2012, 12:01
se hai un ssd nn ne vedo il motivo.. Io in 14 secondi avvio il pc da spento!

E' una questione di abitudine ormai perchè lo faccio sia sul mio desktop che sul mio tablet comunque col NB in questo modo ci metto meno di 14 secondi è quasi istantaneo come se fosse in stand-by e non in ibernazione.:D
Ma almeno per il mio NB che ha un ssd non lo faccio per metterci 14, 10 o 5 secondi ma per una comodità in quanto lascio programmi o pagine internet aperte che poi riprendo il giorno dopo e ritrovo il NB così come l'avevo lasciato. Mentre per il desktop che ho un semplice hd 7200rpm chiaramente guadagno molto tempo anche nell'avvio di windows.

alonenero
06-02-2012, 12:21
Mi autoquoto per evitare di ripetermi.
Supponiamo allora che io sia disposto ad inviare il notebook in assistenza per la sostituzione dell'hdd, secondo voi l'insoddisfazione per una caratteristica del drive, tra l'altro non specificata da nessuna parte nè ammessa dal supporto WD online, sarebbe sufficiente per richiederne la sostituzione, a questo punto, con un altro di una serie diversa?

penso che la sostituzione dell'hd la puoi chiedere quando questo abbia qualche difetto , problema , malfunzionamento!
Se non riscontrano nessun problema , te lo rimandano tale e quale !

Rieccomi!
Ma a proposito di aggiornamenti di Windows, visto che facendoli il sistema rallenta e di parecchio, si è "obbligati" o si può fare a meno di farli?

Si compromette la stabilità e/o la sicurezza del sistema in maniera reale?

Nel senso.....si può campare anche senza aggiornamenti? :D :p

ripeto che io ho tutti gli aggiornamenti , e non noto rallentamenti al boot!
Non l'ho cronometrato , ma in meno di 30 secondi mi spunta la schermata per la password ..
Gli aggiornamenti possono ritardare il boot quando si installano riavviando!

Se il rallentamento è dovuto al superfetch come credo , potete provare a disabilitarlo.
Tenere il registro pulito e i soli servizi necessari in esecuzione automatica inoltre migliora la situazione!

_jack12
06-02-2012, 16:37
nell'attesa che mi arrivi il K53sv sono in cerca della ram questa Kingston KVR1066D3S7/4G potrebbe andare?quancuno ha testato se va in dual channel?

oppure vete altri consigli le Kingston le ho trovate a 21€ spedite le corsair costano più di 30€ adesso

tonyxx
06-02-2012, 16:41
sentendo i vostri consiglio oggi per la prima volta ho usato l' ibernazione, ma è durata circa 2 minuti, il led dell hdd era acceso costantemente, la ventola ha iniziato a girare a tutta velocità ed usciva aria calda, questo per circa 2 minuti, poi finalmente l' ibernazione è completata, temo non si una cosa normale, dico bene?
o forse è perchè è la prima volta che iberno?
a riprendersi ci mette circa 25 secondi
non è forse perchè ho un hdd da 5400rmp e ho ben 8gb da copiare sul hdd?
infatti 8192mb diviso 60mb al secondi in media ci mette oltre 130 secondi per copiare la ram sul hdd, quindi tanto vale arrestare il sistema

6nosmoking6
06-02-2012, 17:18
sentendo i vostri consiglio oggi per la prima volta ho usato l' ibernazione, ma è durata circa 2 minuti, il led dell hdd era acceso costantemente, la ventola ha iniziato a girare a tutta velocità ed usciva aria calda, questo per circa 2 minuti, poi finalmente l' ibernazione è completata, temo non si una cosa normale, dico bene?
o forse è perchè è la prima volta che iberno?
a riprendersi ci mette circa 25 secondi
non è forse perchè ho un hdd da 5400rmp e ho ben 8gb da copiare sul hdd?
infatti 8192mb diviso 60mb al secondi in media ci mette oltre 130 secondi per copiare la ram sul hdd, quindi tanto vale arrestare il sistema

Non posso fare dei raffronti cronometrici col mio NB perchè ho un ssd però sul desktop ho un normale hd da 7200rpm e non sta affatto 2 minuti e io lascio sempre parecchie cose aperte quando iberna. Potrebbe essere che forse è la prima volta e quindi doveva creare l'immagine su hd o potrebbe essere qualche aggiornamento in corso di windows o dell'antivirus o altro, non so. Prova a rifarlo e vedi se lo la di nuovo. A me sul desktop ci mette esattamente 27 secondi e la riattivazione in 38 secondi (tutti valori cronometrati).

InferNOS
06-02-2012, 18:19
sentendo i vostri consiglio oggi per la prima volta ho usato l' ibernazione, ma è durata circa 2 minuti, il led dell hdd era acceso costantemente, la ventola ha iniziato a girare a tutta velocità ed usciva aria calda, questo per circa 2 minuti, poi finalmente l' ibernazione è completata, temo non si una cosa normale, dico bene?
o forse è perchè è la prima volta che iberno?
a riprendersi ci mette circa 25 secondi
non è forse perchè ho un hdd da 5400rmp e ho ben 8gb da copiare sul hdd?
infatti 8192mb diviso 60mb al secondi in media ci mette oltre 130 secondi per copiare la ram sul hdd, quindi tanto vale arrestare il sistema

Assolutamente non normale. Io con l'hd 5400rpm ci metto una ventina di secondo per ibernare e max dieci per ripristinare la sessione (ma senza programmi aperti).

punzo77
06-02-2012, 18:35
chi mi sa dire con certezza quanta memoria virtuale bisogna impostare con win7 64bit con 4 gb e 8 gb di ram?

InferNOS
06-02-2012, 18:41
chi mi sa dire con certezza quanta memoria virtuale bisogna impostare con win7 64bit con 4 gb e 8 gb di ram?

Con 8 la toglierei del tutto, con quattro lascia fare a windows, anche se personalmente l'ho tolta anche avendo "solo" 4 gb, tanto per i miei usi non li saturo mai ;)

artificere
06-02-2012, 19:05
traggo l' esempio del dekstop che ho in firma, la partizione al inzio fà 100mb/s lettura 97mb/s scrittura, la partizione che si trova a 3/4 del hdd fà 60mb/s lettura/scrittura
dati rilevati con crysitalmark

Confermo questa cosa agli altri che non ci credono, ne ho studiato la teoria e l'ho sentito dire più volte all'università da professori ad ingegneria informatica. Ma effettivamente non l'ho mai verificata anche se da sempre installo i miei sistemi operativi nelle prime partizioni.
Ovviamente se si fà un unica partizione per tutto l'hard disk il braccio farà giri molto ampi e non servirà a niente.


Pongo una domanda a quelli che hanno 8gb di ram:
a tutti voi l'indice delle prestazioni sul valore RAM è salito a 7.6??? Ma non è un pò elevato per delle CL9 a 1333MHz??
Il massimo è 7.9 e sui fissi con CL6, 1800MHz e triple channel che valori raggiungerebbe?!?
Sò che questo indice non è affidabile, ma qui è proprio sparato a caso!!

EWD
06-02-2012, 19:33
se hai un ssd nn ne vedo il motivo.. Io in 14 secondi avvio il pc da spento!

Concordo... capisco se usi un Hdisk meccanico ma con ssd.. in pochi secondi sei operativo comunque anche senza ibernazione. Con i browser, con tutti hai la possibilità di aprirti tutte le schede che avevi aperto precedentemente e i programmi si aprono all'istante o quasi i più pesanti.

6nosmoking6
06-02-2012, 19:51
Concordo... capisco se usi un Hdisk meccanico ma con ssd.. in pochi secondi sei operativo comunque anche senza ibernazione. Con i browser, con tutti hai la possibilità di aprirti tutte le schede che avevi aperto precedentemente e i programmi si aprono all'istante o quasi i più pesanti.

Forse non hai letto bene il mio post precedente: a parte che io sono operativo in 8 secondi ma come detto non mi interessa essere più veloce o più lento, ma quando lavoro in excel o photoshop o video montaggio e arriva il momento in cui mi sento stanco preferisco ibernare tutto così il giorno dopo nell'aprire il NB ricordo esattamente quello che stavo facendo il giorno prima, per me è più comodo.

EWD
06-02-2012, 19:57
La vuoi sapere la cosa bella? Nei primi 7 giorni tornai da MW proprio per farmelo sostituire, e provai sia quello esposto che un altro che il commesso apri d'avanti ai miei occhi: stesso identico comportamento, e cosi mi riportai a casa il mio.

Purtroppo l'Hard disk di questi notebook altrimenti molto prestanti e versatili, è l'anello debole della catena. Non potevano proporre di certo una macchina portatile potentissima dotandola di SSD all'origine.
Con HDisk meccanico è un pc "castrato"... chi ha montato ssd lo può confermare. Se vi accontentate di un pc ferrari con le ruote della panda che va al max a 50 all'ora ok.... altrimenti sapete cosa dovete fare.
Ma sinceramente è un peccato non potenziarlo perchè tenendolo normale con hd meccanico è un pc che va come uno da 350-400 euro.... e non penso che nelle idee e sogni di chi si sia preso un i7 ci siano state prestazioni simili. Altrimenti si potevano risparmiare diversi soldini e fare le stesse cose.
Vi siete resi conto che l'80% dei post su questo thread riguarda problemi con l'HD originale con le prestazioni scarse che ne conseguono? Vi garantisco che mettere un SSD è l'unica spesa che vi cambia faccia al vostro pc... mettete da parte un euro ogni giorno e quest'estate fatevi sto ssd che è il più bel regalo che possiate farvi (se siete appassionati di pc)

demy74
06-02-2012, 20:44
Purtroppo l'Hard disk di questi notebook altrimenti molto prestanti e versatili, è l'anello debole della catena. Non potevano proporre di certo una macchina portatile potentissima dotandola di SSD all'origine.
Con HDisk meccanico è un pc "castrato"... chi ha montato ssd lo può confermare. Se vi accontentate di un pc ferrari con le ruote della panda che va al max a 50 all'ora ok.... altrimenti sapete cosa dovete fare.
Ma sinceramente è un peccato non potenziarlo perchè tenendolo normale con hd meccanico è un pc che va come uno da 350-400 euro.... e non penso che nelle idee e sogni di chi si sia preso un i7 ci siano state prestazioni simili. Altrimenti si potevano risparmiare diversi soldini e fare le stesse cose.
Vi siete resi conto che l'80% dei post su questo thread riguarda problemi con l'HD originale con le prestazioni scarse che ne conseguono? Vi garantisco che mettere un SSD è l'unica spesa che vi cambia faccia al vostro pc... mettete da parte un euro ogni giorno e quest'estate fatevi sto ssd che è il più bel regalo che possiate farvi (se siete appassionati di pc)
Io lo so che questo notebook è sprecato con un disco da 5400, forse anche con uno da 7200... ma la cosa della quale io discuto è un'altra. Parlo di un disco che fa schifo anche montato in un box usb!! E non solo io lo reputo tale ma anche qualcun altro che ha avuto la sfortuna di comprarlo e montarlo in un box usb: praticamente se entro 8 secondi non avviene una richiesta di lettura/scrittura, il disco si ferma!! Lo stesso comportamento che ha quando è montato nel notebook come disco primario, solo esasperato all'ennesima potenza!! Cambiare tutto il notebook entro i primi 7 giorni ci pensai e mi recai da MW, ma come ho già detto ne provai 2 in negozio e si comportavano allo stesso modo.

uboat-81
06-02-2012, 21:49
Ho formattato e reinstallato, tutto perfetto, solo una cosa: la luce verde del wireless c'è modo di farla andare? Forse più indietro se ne parlava, ma non trovo più il post.
PS ho anche aggiunto un modulo da 4gb kingston preso su amazon e funziona il dual channel.

_jack12
06-02-2012, 22:02
Ho formattato e reinstallato, tutto perfetto, solo una cosa: la luce verde del wireless c'è modo di farla andare? Forse più indietro se ne parlava, ma non trovo più il post.
PS ho anche aggiunto un modulo da 4gb kingston preso su amazon e funziona il dual channel.

Quella da 21 postata poco fa?

artificere
06-02-2012, 22:16
Purtroppo l'Hard disk di questi notebook altrimenti molto prestanti e versatili, è l'anello debole della catena. Non potevano proporre di certo una macchina portatile potentissima dotandola di SSD all'origine.
Con HDisk meccanico è un pc "castrato"... chi ha montato ssd lo può confermare. Se vi accontentate di un pc ferrari con le ruote della panda che va al max a 50 all'ora ok.... altrimenti sapete cosa dovete fare.
Ma sinceramente è un peccato non potenziarlo perchè tenendolo normale con hd meccanico è un pc che va come uno da 350-400 euro.... e non penso che nelle idee e sogni di chi si sia preso un i7 ci siano state prestazioni simili. Altrimenti si potevano risparmiare diversi soldini e fare le stesse cose.
Vi siete resi conto che l'80% dei post su questo thread riguarda problemi con l'HD originale con le prestazioni scarse che ne conseguono? Vi garantisco che mettere un SSD è l'unica spesa che vi cambia faccia al vostro pc... mettete da parte un euro ogni giorno e quest'estate fatevi sto ssd che è il più bel regalo che possiate farvi (se siete appassionati di pc)

Non per criticarti perchè hai perfettamente ragione, però arrangiandosi si può anche stare senza.... basterà attendere qualche mese finchè non caleranno i prezzi.
Tra un anno potremo avere l'ssd di dimensioni doppie delle tue pagandolo la metà, ricordatelo. La tecnologia è cosi......
La ferrari cel abbiamo comunque nel garage.

praticamente se entro 8 secondi non avviene una richiesta di lettura/scrittura, il disco si ferma!!

Il mio monta un Western Digital e ogni tot secondi fà CLACK, è il disco che parcheggià il braccio! Poi ha anche una riduzione dei giri ed a volte si ferma.
Per risolvere basta installare un software che si chiama quietHDD (freeware), prova se funziona anche con il tuo.
Quoto che il disco fà pena..... ma visto l'attuale aumento dei dischi aver ottenuto 640GB con 565€ non mi dispiace per niente.........
Marche come HP fanno i pc come si deve montando hd 7200rpm guardando le prestazioni, altri furbi come l'asus mettono dimensioni giganti per attirare chi guarda solo i gb di spazio.......
Ovviamente tutto imho!

alonenero
06-02-2012, 22:30
Ho formattato e reinstallato, tutto perfetto, solo una cosa: la luce verde del wireless c'è modo di farla andare? Forse più indietro se ne parlava, ma non trovo più il post.
PS ho anche aggiunto un modulo da 4gb kingston preso su amazon e funziona il dual channel.

devi installare l'utility Asus per il wifi .. mi sembra si chiami wireless console.

Io lo so che questo notebook è sprecato con un disco da 5400, forse anche con uno da 7200... ma la cosa della quale io discuto è un'altra. Parlo di un disco che fa schifo anche montato in un box usb!! E non solo io lo reputo tale ma anche qualcun altro che ha avuto la sfortuna di comprarlo e montarlo in un box usb: praticamente se entro 8 secondi non avviene una richiesta di lettura/scrittura, il disco si ferma!! Lo stesso comportamento che ha quando è montato nel notebook come disco primario, solo esasperato all'ennesima potenza!! Cambiare tutto il notebook entro i primi 7 giorni ci pensai e mi recai da MW, ma come ho già detto ne provai 2 in negozio e si comportavano allo stesso modo.

alla fine in un box esterno penso che il "fastidio" sia minore.
Hai provato a vedere se è un problema generale (in rete se ne parlerà) , e magari è risolvibile via firmware ?
Se è proprio una sua caratteristica , c'e' sempre l'opzione : " Vendesi " approfittando dell'aumento di prezzi degli hd sarebbe la soluzione migliore! e magari prenderne un altro più capiente per usarlo come HD esterno!

Per i modelli che montano Hitachi , come HD è silenzioso e consuma poco .. oltre ad essere molto capiente.. ha il problema della lentezza estrema ... ma come dispositivo esterno USB mi ci trovo ottimamente!

demy74
06-02-2012, 23:08
alla fine in un box esterno penso che il "fastidio" sia minore.
Hai provato a vedere se è un problema generale (in rete se ne parlerà) , e magari è risolvibile via firmware ?
Se è proprio una sua caratteristica , c'e' sempre l'opzione : " Vendesi " approfittando dell'aumento di prezzi degli hd sarebbe la soluzione migliore! e magari prenderne un altro più capiente per usarlo come HD esterno!

Per i modelli che montano Hitachi , come HD è silenzioso e consuma poco .. oltre ad essere molto capiente.. ha il problema della lentezza estrema ... ma come dispositivo esterno USB mi ci trovo ottimamente!
Beh, anche in un box esterno è fastidioso, credimi... si stoppa ogni poco e ogni volta per cercare qualcosa devi aspettare che si avvii. In rete ho trovato altri che si lamentano, sembra essere una cosa proprio di questi WD della serie BPVT. Infatti io ho anche un BEVT che non si ferma. Firmware non ve ne sono e oggi il supporto online della WD mi ha risposto, in seguito alla descrizione che gli ho fornito circa questo comportamento, che "parrebbe essere una caratteristica del disco"....

uboat-81
06-02-2012, 23:43
Quella da 21 postata poco fa?

Se ti riferisci al prezzo della ram l'ho pagata 19.75 ma il prezzo cambia quasi tutti i giorni.

uboat-81
06-02-2012, 23:44
[QUOTE=alonenero;36873803]devi installare l'utility Asus per il wifi .. mi sembra si chiami wireless console.

Grazie, risolto :)

_jack12
07-02-2012, 00:00
Se ti riferisci al prezzo della ram l'ho pagata 19.75 ma il prezzo cambia quasi tutti i giorni.

Intendevo se era questa KVR1066D3S7/4G

demy74
07-02-2012, 00:16
Il mio HDD messo in un box esterno si comporta esattamente come questo:
http://www.youtube.com/watch?v=afk9eB7pL0s&feature=related
e non parlo del rumore, presumo quello sia dovuto all'alto volume di registrazione, ma del fatto che si stoppa. Considerate che all'inizio del video non parte da spento ma semplicemente da uno stato di stop, si sveglia quando il tizio clicca 2 volte, probabilmente per aprire una cartella, e poi poco dopo si riaddormenta...

uboat-81
07-02-2012, 00:32
Intendevo se era questa KVR1066D3S7/4G

No, queste KVR1333D3S9/4G, quelle che dici tu sono a 1066mhz a mè servivano da 1333.

Forse mi sono accorto che dopo la formattazione il pc scalda leggermente di più e di conseguenza sento un pò la ventola, qualcuno ha notato la stessa cosa?

2gigib_84
07-02-2012, 07:48
il mio problema rimane il monitor che non mi convince.... ora ho bisogno del pc ma dopo lo mando in assistenza.... per l'hard disk ho ordinato un momentus xt e con quelli penso di risolvere....

_jack12
07-02-2012, 08:34
No, queste KVR1333D3S9/4G, quelle che dici tu sono a 1066mhz a mè servivano da 1333.

Forse mi sono accorto che dopo la formattazione il pc scalda leggermente di più e di conseguenza sento un pò la ventola, qualcuno ha notato la stessa cosa?

ok grazie nel frattempo erano finite ma sono tornate disponibili le corsair a 18,90€

alonenero
07-02-2012, 10:11
Io lo so che questo notebook è sprecato con un disco da 5400, forse anche con uno da 7200... ma la cosa della quale io discuto è un'altra. Parlo di un disco che fa schifo anche montato in un box usb!! E non solo io lo reputo tale ma anche qualcun altro che ha avuto la sfortuna di comprarlo e montarlo in un box usb: praticamente se entro 8 secondi non avviene una richiesta di lettura/scrittura, il disco si ferma!! Lo stesso comportamento che ha quando è montato nel notebook come disco primario, solo esasperato all'ennesima potenza!! Cambiare tutto il notebook entro i primi 7 giorni ci pensai e mi recai da MW, ma come ho già detto ne provai 2 in negozio e si comportavano allo stesso modo.

probabilmente tramite windows ( opzioni avanzate risparmio energia) puoi scegliere il tempo in cui l'hd va in sleep e addirittura disattivarlo .

Potresti vedere se risolvi in questo modo

demy74
07-02-2012, 10:28
probabilmente tramite windows ( opzioni avanzate risparmio energia) puoi scegliere il tempo in cui l'hd va in sleep e addirittura disattivarlo .

Potresti vedere se risolvi in questo modo
Niente di niente!! Ripeto, anche in un box esterno collegato a qualsiasi altro sistema operativo. E' proprio il firmware del disco.

alonenero
07-02-2012, 10:51
Niente di niente!! Ripeto, anche in un box esterno collegato a qualsiasi altro sistema operativo. E' proprio il firmware del disco.

Mi sa che dovete allora sperare in un nuovo firmware . .
Usarlo così come disco principale è da sclero!

demy74
07-02-2012, 11:15
Mi sa che dovete allora sperare in un nuovo firmware . .
Usarlo così come disco principale è da sclero!
Ma infatti io l'ho sostituito con un WD della serie BEVT che già possedevo e che, a differenza di questo, fa molti meno click e non si ferma.

artificere
07-02-2012, 12:48
Sò che è OT, ma qualcuno saprebbe dirmi perchè in un computer dove monto i7 720QM nel risparmio energetico avanzato non cè l'opzione per impostare la frequenza della cpu al 99%?
Vorrei disabilitare il turbo boost per farlo scaldare di meno! Sapete da cosa dipende la presenza di quell'opzione o se cè qualche software che possa fare l'equivalente?
Forse la prima generazione di i7 non dava questa possibilità?
Ringrazio chi sappia aiutarmi.

Apple_81
07-02-2012, 13:06
arrivato il mio Asus K53SV SX622V , sostituito perchè la tastiera era non funzionante ...


tutto ok ...

tonyxx
07-02-2012, 13:41
Non posso fare dei raffronti cronometrici col mio NB perchè ho un ssd però sul desktop ho un normale hd da 7200rpm e non sta affatto 2 minuti e io lascio sempre parecchie cose aperte quando iberna. Potrebbe essere che forse è la prima volta e quindi doveva creare l'immagine su hd o potrebbe essere qualche aggiornamento in corso di windows o dell'antivirus o altro, non so. Prova a rifarlo e vedi se lo la di nuovo. A me sul desktop ci mette esattamente 27 secondi e la riattivazione in 38 secondi (tutti valori cronometrati).

ho riprovato 3 volte e ci mette sempre molto, ho chiuso tutti i programmi, niente aggiornamenti ne os ne anivirus.
poi non capisco perchè dopo un pò che stà facendo l' ibernazione la ventola inzia a far uscire molta aria calda... sul netbook e sul desktop sotto w7 invece l' ibernazione è molto più veloce
Confermo questa cosa agli altri che non ci credono, ne ho studiato la teoria e l'ho sentito dire più volte all'università da professori ad ingegneria informatica. Ma effettivamente non l'ho mai verificata anche se da sempre installo i miei sistemi operativi nelle prime partizioni.
finalmente qualcuno che lo dimostra, io pur non avendo mai studiato informatica l' ho capito subito:D
Pongo una domanda a quelli che hanno 8gb di ram:
a tutti voi l'indice delle prestazioni sul valore RAM è salito a 7.6??? Ma non è un pò elevato per delle CL9 a 1333MHz??
Il massimo è 7.9 e sui fissi con CL6, 1800MHz e triple channel che valori raggiungerebbe?!?
Sò che questo indice non è affidabile, ma qui è proprio sparato a caso!!
già fà 7,6 a mé, comunque riguardo l' indice di prestazioni di w7 ho constatato che i valori da 7 a 7,9 seguono una costante prestazioni-indice numerico voto ben diversa da quelli sotto il 7. Faccio un es: l' i5 2410m fà 7,0 l' i7 2670qm và il doppio del i5 e fà 7,5 l' i7 990x extreme edition desktop và quasi il doppio del mio i7 e fà 7,9
con valori molto bassi di punteggio invece il discorso è inverso: il mio netbook fà 2,0 e fà 1800 punti in un bench cpu (mcs cpu benchmark 2008 per la precisione), il p4 in firma fà 4,2 punti e 3700 punti al benchmark
probabilmente tramite windows ( opzioni avanzate risparmio energia) puoi scegliere il tempo in cui l'hd va in sleep e addirittura disattivarlo .

già provato e non sembra funzionare, da windows puoi impostare dopo quanto tempo di inatività puoi rallentare/fermare l' hdd, ma non il parcheggio delle testine, come ho potuto constatare sul netbook
Vorrei disabilitare il turbo boost per farlo scaldare di meno! Sapete da cosa dipende la presenza di quell'opzione o se cè qualche software che possa fare l'equivalente?
sui processori i7 sandy per disattivare il turbo basta impostare da windows la potenza massima al 99% e nel mio modello i7 2670qm si può riducendo la % impostare la frequenza massima, tranne il salto da 2,2 a 2,0ghz a step di 100mhz fino a bloccarlo a 800mhz
Per i modelli che montano Hitachi , come HD è silenzioso
il mio hitachi da 500gb fino a poco tempo fà a volte cliccava un sacco, ora è da un pò di tempo che non noto più i clic, forse non li sento, forse non li fà
Con 8 la toglierei del tutto, con quattro lascia fare a windows, anche se personalmente l'ho tolta anche avendo "solo" 4 gb, tanto per i miei usi non li saturo mai

già, io la chace del hdd l' ho tolta sia sul notebook, sia sul netbook sia sul fisso
ma male non gli fa, per il problema è sicuramente causato dagli aggiornamenti di windows update che io ho totalmente disattivato.
in 10 anni di windows gli aggiornamenti non mi hanno mai portato cose buone, io installo solo i service pack, ma nel nostro caso è gia incluso.
già pure io

bena90
07-02-2012, 14:15
ok grazie nel frattempo erano finite ma sono tornate disponibili le corsair a 18,90€

potresti linkare??

Ah tra l'altro notavo che di moduli kingston da 4gb ci sono sia cl9 che cl7, quali sono quelle che dobbiamo mettere in aggiunta ai 4 gb esistenti?

edit:
Mi rispondo da solo, quelle cl7 sono 1066mhz quindi non vanno bene. Quelle adatte sono le cl9 1333mhz ;)

_jack12
07-02-2012, 14:22
potresti linkare??

Ah tra l'altro notavo che di moduli kingston da 4gb ci sono sia cl9 che cl7, quali sono quelle che dobbiamo mettere in aggiunta ai 4 gb esistenti?

edit:
Mi rispondo da solo, quelle cl7 sono 1066mhz quindi non vanno bene. Quelle adatte sono le cl9 1333mhz ;)

Amazon ma sembrano di nuovo terminate....:(

MaG00
07-02-2012, 14:36
Qualcuno che ha messo SSD + HDD nel caddy me ne può consigliare uno compatibile al 100% con il nostro note?
perchè sfogliando pagine dietro ho trovato qualcuno che ha montato questo:
NEW SATA 2nd HDD caddy for 12.7mm Universal CD/DVD-ROM
ma aveva problemi nello spegnimento...

poi mi piacerebbe vedere come viene il caddy visto da fuori... grazie

artificere
07-02-2012, 15:26
sui processori i7 sandy per disattivare il turbo basta impostare da windows la potenza massima al 99% e nel mio modello i7 2670qm si può riducendo la % impostare la frequenza massima, tranne il salto da 2,2 a 2,0ghz a step di 100mhz fino a bloccarlo a 800mhz


Questo lo sò, ma nella vecchia cpu i7 720QM non è presente l'opzione sulle impostazioni del risparmio energetico di windows, volevo proprio sapere se si può aggiungere o downclokkare.
Premetto che è un processore di vecchia generazione ma al suo tempo era veramente molto potente, fà un punteggio di 7.0! (quanto un i5 sandy bridge). Vorrei disabilitarne il turbo boost appunto perchè scalda come un colpo!

tonyxx
07-02-2012, 15:49
volevo proprio sapere se si può aggiungere o downclokkare la cpu.
prova con setfsb, bisogna solo trovare il giusto generatore di clock...
Questo lo sò, ma nella vecchia cpu un i7 720QM non è presente l'opzione sulle impostazioni del risparmio energetico di windows
come è possibile?
pure nel netbook e sul fisso (p4 non supporta la riduzione di clock) è presente l' opzione, comunque per provare fai un bench del processore e intanto riduci la % di potenza massima, se presente

artificere
07-02-2012, 16:00
prova con setfsb, bisogna solo trovare il giusto generatore di clock...

come è possibile?
pure nel netbook e sul fisso (p4 non supporta la riduzione di clock) è presente l' opzione, comunque per provare fai un bench del processore e intanto riduci la % di potenza massima, se presente

Grazie delle risposte!
Neanche io mi spiego perchè non cè e chiedevo proprio se è presente perchè sull'Asus è installato qualcosa di particolare....
Il pc è un HP (sò di essere OT e mi scuso) ma la situazione è la stessa.

tonyxx
07-02-2012, 16:19
sull'Asus è installato qualcosa di particolare....
no
comunque una lista per i clock generatore per notebook sembra davvero introvabile, nonostante il chipset intel hm65 sia molto diffuso

tonyxx
07-02-2012, 17:28
ho provato tutti, ma proprio tutti i clock generator di setfsb e non ne funziona nemmeno 1:( ...

blackwolf
07-02-2012, 18:17
ragazzi una domanda: ma il nostro portatile ha 2 o 3 porte sata? e queste sono tutte sata 3? grazie mille :)

tonyxx
07-02-2012, 18:22
ragazzi una domanda: ma il nostro portatile ha 2 o 3 porte sata? e queste sono tutte sata 3? grazie mille

2, una per l' hdd l' altra per il lettore ottico
la prima è a 3gb/s o sata3, l' altra a 1,5gb/s o sata 1,5

SPETRON
07-02-2012, 19:06
Prova a disabilitare il touchpad, magari durante la digitazione inavvertitamente lo sfiori e il cursore ti schizza in tutt'altra parte. A me succedeva, poi ho installato un programmino che in pratica lo disabilita durante la digitazione di un testo.

Ottimo consiglio! Semplice ed efficace.
Grazie Demy74

InferNOS
07-02-2012, 19:32
2, una per l' hdd l' altra per il lettore ottico
la prima è a 3gb/s o sata3, l' altra a 1,5gb/s o sata 1,5

Ti devo correggere sulla nomenclatura. Quella a 1,5gb/s sono sata 1 (la primissima versione), poi c'è sata 2 a 3gb/s e sata 3 a 6gb/s. ;)
Detto cio' non idea di quale abbia questo notebook :D

Crisong35
07-02-2012, 20:02
Salve raga mi si e rotto il caricabatteria originale asus come devo fare per trovare un altro? Non mi dite uno universale...sono una chiavica xD

riccardor93
07-02-2012, 20:08
Confermo questa cosa agli altri che non ci credono, ne ho studiato la teoria e l'ho sentito dire più volte all'università da professori ad ingegneria informatica. Ma effettivamente non l'ho mai verificata anche se da sempre installo i miei sistemi operativi nelle prime partizioni.
Ovviamente se si fà un unica partizione per tutto l'hard disk il braccio farà giri molto ampi e non servirà a niente.


Pongo una domanda a quelli che hanno 8gb di ram:
a tutti voi l'indice delle prestazioni sul valore RAM è salito a 7.6??? Ma non è un pò elevato per delle CL9 a 1333MHz??
Il massimo è 7.9 e sui fissi con CL6, 1800MHz e triple channel che valori raggiungerebbe?!?
Sò che questo indice non è affidabile, ma qui è proprio sparato a caso!!
sei sicuro di aver capito bene!?!? Xkè in un conto è muovere in continuazione la testina dall'inizio alla fine dei dischi, un altro è avere una partizione all'inizio o alla fine! Se i piatti girano sempre alla stessa velocità come fa ad essere più veloce/lenta?!?!? Per me può dirlo anke il papa ma se nn me lo spiega il motivo non ci credo!

blackwolf
07-02-2012, 20:32
la porta a cui si collega l'hdd è sata3? e quella del lettore sata 2?

demy74
07-02-2012, 20:34
Salve raga mi si e rotto il caricabatteria originale asus come devo fare per trovare un altro? Non mi dite uno universale...sono una chiavica xD
L'hai rotto tu o ha fatto tutto da solo? Se esternamente è intatto vai di garanzia.

Crisong35
07-02-2012, 20:42
NO veramente se le mangiato il mio cane :D poi ne ho comprato uno universale e mi ha dato solo problemi finche non si e rotto quindi ora ne vorrei uno originale della asus...cosa dovrei fare per averlo??? Per ora ne ho trovato uno che li vende su ebay a 32 euro + spedizioni che ne dite???

Droams
07-02-2012, 20:47
Salve a tutti!
Avrei una domanda da porvi. Io ho un x53v-x600 comprato da poco... ora, partendo dal presupposto che a me dello storage frega poco o niente, volevo mettere una versione di windows pulita, e la metterei su un WD scorpio blu da 320gb.
La mia domanda è questa: il codice di windows presente sulla macchina posso

inserirlo su una installazione pulita di windows 7?
così facendo vado a disattivare la mia copia originale?
Secondo voi il pc ne guadagna in velocità mettendone una copia pulita?

Grazie a tutti :D

_jack12
07-02-2012, 20:54
NO veramente se le mangiato il mio cane :D poi ne ho comprato uno universale e mi ha dato solo problemi finche non si e rotto quindi ora ne vorrei uno originale della asus...cosa dovrei fare per averlo??? Per ora ne ho trovato uno che li vende su ebay a 32 euro + spedizioni che ne dite???

Non so come funziona con asus ma hp ti manda il caricabatteria senza volere il vecchio.....

Comunque quelli "universali" se ben fatti sono molto meglio di quelli della casa

_jack12
07-02-2012, 21:11
Salve a tutti!
Avrei una domanda da porvi. Io ho un x53v-x600 comprato da poco... ora, partendo dal presupposto che a me dello storage frega poco o niente, volevo mettere una versione di windows pulita, e la metterei su un WD scorpio blu da 320gb.
La mia domanda è questa: il codice di windows presente sulla macchina posso

inserirlo su una installazione pulita di windows 7?
così facendo vado a disattivare la mia copia originale?
Secondo voi il pc ne guadagna in velocità mettendone una copia pulita?

Grazie a tutti :D

Si puoi usare il codice sotto il PC ma ovviamente il vecchio disco con relativo win non lo puoi usare in un altro PC.
Solitamente migliora e non poco la velocità

Droams
07-02-2012, 21:25
quindi se io in un futuro vorrò vendere il portatile basta rinserire il vecchio hard disk originale e la copia di windows funzionerà perfettamente senza problemi per l'acquirente?

alonenero
07-02-2012, 21:57
quindi se io in un futuro vorrò vendere il portatile basta rinserire il vecchio hard disk originale e la copia di windows funzionerà perfettamente senza problemi per l'acquirente?

se lo vuoi vendere , puoi riformattare con il SO pulito usando sempre quel serial , oppure se mantieni la partizione di win di ripristino e i dischi di ripristino riportarlo con il SO di fabbrica !

Droams
07-02-2012, 23:16
Ottimo! Grazie! A fine settimana metterò una copia pulita :)

EWD
08-02-2012, 00:36
NO veramente se le mangiato il mio cane :D poi ne ho comprato uno universale e mi ha dato solo problemi finche non si e rotto quindi ora ne vorrei uno originale della asus...cosa dovrei fare per averlo??? Per ora ne ho trovato uno che li vende su ebay a 32 euro + spedizioni che ne dite???

io ne avevo comprato 2 mesi fa uno della trust con vari spinotti (quindi x tutti i noteb) tra i quali anche x il nostro. Costo 29 euro.
Accertati che sia da più di 100 watt per stare tranquillo... ce ne sono vari modelli

EWD
08-02-2012, 00:45
la porta a cui si collega l'hdd è sata3? e quella del lettore sata 2?

Si confermo... La porta dell'Hd è con certezza assoluta sata 3 perchè con ssd ha la banda passante dati di circa 550 mbs (il max teorico x sata3 è 600)

Mentre l'hd montato su bay al posto del masterizzatore ha le stesse prestazioni di dov'era in origine, quindi circa 77-78 mbs (qui non ha importanza se è sata 1-2-3 almeno finchè non ci mettete un ssd perchè nessun hd meccanico è in grado di saturare nemmeno la prima e vecchia sata 1 da 150 mbs) ma testerò al più presto anche il bay in quanto è in arrivo un secondo ssd per il fisso che testerò prima di tutto proprio li nel bay del portatile.

artificere
08-02-2012, 02:15
sei sicuro di aver capito bene!?!? Xkè in un conto è muovere in continuazione la testina dall'inizio alla fine dei dischi, un altro è avere una partizione all'inizio o alla fine! Se i piatti girano sempre alla stessa velocità come fa ad essere più veloce/lenta?!?!? Per me può dirlo anke il papa ma se nn me lo spiega il motivo non ci credo!
Sono sicuro di aver sentito bene, però non è che ci hanno spiegato perchè avviene ma solo accennato come una curiosità.
Nei sisemi linux è altamente consigliato mettere lo swap come prima partizione proprio perchè è la parte più veloce del disco.
Sinceramente non me lo spiego neanche io, forse è dovuto al fatto che la densità dei dati non è omogenea, i cluster al centro sono più schiacciati di quelli esterni.
Però una cosa è certa, un sistema con tante piccole partizioni sarà sempre più veloce di uno che ne ha una unica grande!



ho provato tutti, ma proprio tutti i clock generator di setfsb e non ne funziona nemmeno 1:( ...
GRAZIE!

riccardor93
08-02-2012, 08:19
Sono sicuro di aver sentito bene, però non è che ci hanno spiegato perchè avviene ma solo accennato come una curiosità.
Nei sisemi linux è altamente consigliato mettere lo swap come prima partizione proprio perchè è la parte più veloce del disco.
Sinceramente non me lo spiego neanche io, forse è dovuto al fatto che la densità dei dati non è omogenea, i cluster al centro sono più schiacciati di quelli esterni.
Però una cosa è certa, un sistema con tante piccole partizioni sarà sempre più veloce di uno che ne ha una unica grande!




GRAZIE!
a me lo swap mi hanno sempre detto di metterlo vicino alla partizione a cui fa riferimento.. Quindi se ho 3 partizioni posso fare swap-SO-Documenti o Documenti-SO-Swap

noghere
08-02-2012, 09:48
Non sono un esperto nel campo e quindi vi chiedo:

Da dove posso scaricare la iso di Windows 7 SP1 Home Premium ita? Grazie

alonenero
08-02-2012, 10:15
Non sono un esperto nel campo e quindi vi chiedo:

Da dove posso scaricare la iso di Windows 7 SP1 Home Premium ita? Grazie

trovi tutto ad inizio topic

comunque
Windows 7 Professional SP1-U per sistemi x64 (in italiano) (http://msft.digitalrivercontent.net/win/X17-59215.iso)

e qui la spiegazione (http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?id=7673)per poter selezionare la home premium in fase di setup

Droams
08-02-2012, 10:35
domanda imbarazzante: a quanto ho capito posso mettere il mio seriale in una nuova installazione senza andare a invalidare la mia copia originale (che rimetterò in fase di vendita del notebook), giusto?
Nel caso c'è un limite di volte che posso reinserire il mio product key (es se formattassi 3 volte in un anno)???

alonenero
08-02-2012, 10:40
domanda imbarazzante: a quanto ho capito posso mettere il mio seriale in una nuova installazione senza andare a invalidare la mia copia originale (che rimetterò in fase di vendita del notebook), giusto?
Nel caso c'è un limite di volte che posso reinserire il mio product key (es se formattassi 3 volte in un anno)???

si puoi metterlo in una copia originale pulita di win7 .. alcuni utenti hanno fallito l'attivazione automatica online ma hanno risolto chiamando il numero verde.

Non penso ci siano limiti se lo installi nello stesso note !

Droams
08-02-2012, 10:53
avrei ancora una domanda :)
ora ho smontato la parte sottostante mediante lo svitamento delle 2 viti (ottimo il fondo che viene via scorrendo).
Mi è sorto un dubbio... come fate voi a pulire la ventola dalla polvere?

Droams
08-02-2012, 10:56
Inoltre, sostituendo l'hard disk non vado a modificare il boot della partizione di ripristino presente sull'hard disk originale vero? Cioè quando li rimetterò potrò utilizzarlo ancora?

(scusate ma sono un po' impancato su ste cose XD )

alonenero
08-02-2012, 10:59
avrei ancora una domanda :)
ora ho smontato la parte sottostante mediante lo svitamento delle 2 viti (ottimo il fondo che viene via scorrendo).
Mi è sorto un dubbio... come fate voi a pulire la ventola dalla polvere?

da quanto ho appreso da altri utenti , la ventola che aspira l'aria (fredda) lo fa tramite i vistosi spazi sotto i tasti della tastiera ..
quindi per pulirla dovrebbe smontarsi quest'ultima ... operazione abbastanza semplice : basta sganciare i gancetti posizionati al contorno con la griglia dove ci sono le casse e piegarla delicatamente verso il touchpad.
Ancora non l'ho smontata . . quindi chiedi a chi lo ha fatto eventualmente!

Inoltre, sostituendo l'hard disk non vado a modificare il boot della partizione di ripristino presente sull'hard disk originale vero? Cioè quando li rimetterò potrò utilizzarlo ancora?

(scusate ma sono un po' impancato su ste cose XD )

se lo devi usare come disco dati , puoi formattare le partizioni lasciando intatta quella del ripristino .. se ti serve l'importante è non cancellarla!

Droams
08-02-2012, 11:18
da quanto ho appreso da altri utenti , la ventola che aspira l'aria (fredda) lo fa tramite i vistosi spazi sotto i tasti della tastiera ..
quindi per pulirla dovrebbe smontarsi quest'ultima ... operazione abbastanza semplice : basta sganciare i gancetti posizionati al contorno con la griglia dove ci sono le casse e piegarla delicatamente verso il touchpad.
Ancora non l'ho smontata . . quindi chiedi a chi lo ha fatto eventualmente!



se lo devi usare come disco dati , puoi formattare le partizioni lasciando intatta quella del ripristino .. se ti serve l'importante è non cancellarla!

Grazie! L'hard disk non lo userò ma era per sapere se togliendolo andavo a modificare il file si boot della partizione di ripristino :) grazie per tutte le info! Oggi andrò a installare il tutto (è in download :) )

demy74
08-02-2012, 12:27
avrei ancora una domanda :)
ora ho smontato la parte sottostante mediante lo svitamento delle 2 viti (ottimo il fondo che viene via scorrendo).
Mi è sorto un dubbio... come fate voi a pulire la ventola dalla polvere?
Io l'ho fatto, praticamente bisogna rimuovere la tastiera per trovarsi di fronte a delle feritoie attraverso le quali è possibile pulire le pale della ventolina. Non è molto agevole comunque visto che le feritoie non sono cosi ampie e le pale della ventola sono abbastanza ravvicinate.

artificere
08-02-2012, 13:17
da quanto ho appreso da altri utenti , la ventola che aspira l'aria (fredda) lo fa tramite i vistosi spazi sotto i tasti della tastiera ..

Ero io che avevo detto questo ma ricontrollando meglio la tastiera sotto è attappata come tutte le tastiere con la lastra di alluminio, quindi quei vistosi spazi proprio non servono a niente..... L'aria viene kmq presa da sotto la tastiera creando un flusso sopra la motherboard.

alonenero
08-02-2012, 14:36
Ero io che avevo detto questo ma ricontrollando meglio la tastiera sotto è attappata come tutte le tastiere con la lastra di alluminio, quindi quei vistosi spazi proprio non servono a niente..... L'aria viene kmq presa da sotto la tastiera creando un flusso sopra la motherboard.

Ho smontato anche la mia poco fa .. infatti sotto è tutto alluminio ... penso che l'aria venga tirata dall'intercapedine sotto la tastiera in qualche modo !
La ventola ha una parte accessibile e pulibile tramite pennello!

la cosa più strana ? era in uso da un paio di ore , ho sollevato la tastiera a note acceso ..e la ventola era ferma ... fissa.. senza turbo non si muove !!

artificere
08-02-2012, 15:54
Ho smontato anche la mia poco fa .. infatti sotto è tutto alluminio ... penso che l'aria venga tirata dall'intercapedine sotto la tastiera in qualche modo !
La ventola ha una parte accessibile e pulibile tramite pennello!

la cosa più strana ? era in uso da un paio di ore , ho sollevato la tastiera a note acceso ..e la ventola era ferma ... fissa.. senza turbo non si muove !!

ehe con l'i5 è tutto diverso!!

Kmq a quelli che si lamentano dell'audio del notebook: avrà degli altoparlanti penosi ma la scheda audio mi sembra ottima! L'ho collegata al mio 5.1 e le frequenze di uscita mi sembano ottime, pienamente rispettate e con bassi profondi!
Invece sull'audio pessimo che esce dal notebook mi sembra che a peggiorare la situazione ci sia anche il fatto che gli altoparlanti sono messi in una posizione non buona, troppo vicini ed incassati male..... montati giusto per moda!

demy74
08-02-2012, 16:23
Ho smontato anche la mia poco fa .. infatti sotto è tutto alluminio ... penso che l'aria venga tirata dall'intercapedine sotto la tastiera in qualche modo !
La ventola ha una parte accessibile e pulibile tramite pennello!

la cosa più strana ? era in uso da un paio di ore , ho sollevato la tastiera a note acceso ..e la ventola era ferma ... fissa.. senza turbo non si muove !!
Invece a me anche senza turbo parte, sta un po accesa poi si spegne...

Droams
08-02-2012, 16:46
Ho smontato anche la mia poco fa .. infatti sotto è tutto alluminio ... penso che l'aria venga tirata dall'intercapedine sotto la tastiera in qualche modo !
La ventola ha una parte accessibile e pulibile tramite pennello!

la cosa più strana ? era in uso da un paio di ore , ho sollevato la tastiera a note acceso ..e la ventola era ferma ... fissa.. senza turbo non si muove !!

cavolo potevi fare delle foto per mettere una guida all'inizio del Thread!!!!!

tonyxx
08-02-2012, 16:57
Mi è sorto un dubbio... come fate voi a pulire la ventola dalla polvere?
un aspirapolvere potrebbe essere utile, magari bloccando la ventola con qualcosa mentre aspira
Inoltre, sostituendo l'hard disk non vado a modificare il boot della partizione di ripristino presente sull'hard disk originale vero? Cioè quando li rimetterò potrò utilizzarlo ancora?

no, togliendolo non modifichi nulla, non serve toccare nemmeno il bios, tanto la porta sata usata per il boot rimane la stessa

voit
08-02-2012, 17:06
ragazzi per quanto riguarda le ventole a me si fanno sentire soltanto quando apro un gioco o altro di veramente pesante. il resto con la intel integrata non parte quasi mai ovviamente queste temperature di sti giorni aiutano, ma in generale è stato sempre cosi :) (i7)

alonenero
08-02-2012, 19:09
cavolo potevi fare delle foto per mettere una guida all'inizio del Thread!!!!!

è un'operazione semplicissima.. basta sganciare i 5 gancetti con un piccolo giravite piatto facendo una leggera pressione e viene via da sola !

6nosmoking6
08-02-2012, 19:39
Scusatemi vorrei una conferma: ho letto sul forum diverse volte che ci sono 2 porte sata sul NB ma io andando nel bios, nell'opzione avanzate, trovo una sata occupata dall'hd una dal dvd e una c'è scritto "empty". Quindi le porte su scheda madre del NB sono 3. Mi confermate?

alonenero
08-02-2012, 20:09
Scusatemi vorrei una conferma: ho letto sul forum diverse volte che ci sono 2 porte sata sul NB ma io andando nel bios, nell'opzione avanzate, trovo una sata occupata dall'hd una dal dvd e una c'è scritto "empty". Quindi le porte su scheda madre del NB sono 3. Mi confermate?

si da bios ne segnala 3 .. ma l'altra sarà non collegata non c'è spazio per mettere altro ..

noghere
08-02-2012, 20:12
trovi tutto ad inizio topic

comunque
Windows 7 Professional SP1-U per sistemi x64 (in italiano) (http://msft.digitalrivercontent.net/win/X17-59215.iso)

e qui la spiegazione (http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?id=7673)per poter selezionare la home premium in fase di setup

Grazie alonenero, sempre gentilissimo. Con calma, molta calma, e quando hai voglia, potresti anche indicarmi i drivers da installare una volta formattato il note con Win7 HP. Ho letto con attenzione l'inizio del Topic, ma forse un aggiornamento, visto anche il tempo trascorso, non sarebbe male. Soprattutto per uno come me, che a furia di leggere questo forum, comincia ad avere voglia di reinstallare il SO pulito senza tutti quegli orpelli Asus installati di fabbrica. GRAZIE!

6nosmoking6
08-02-2012, 20:25
si da bios ne segnala 3 .. ma l'altra sarà non collegata non c'è spazio per mettere altro ..

Si sicuramente non c'è spazio nel NB per mettere fisicamente un'altro hd ma le porte sata sono molto piccole e quindi per me sicuramente c'è su scheda madre poi magari uno se vuole può mettere un cavo sata volante esterno al NB o magari un hd da 1,8'' magari usando lo spazio del DVD l'importante è che ci sia poi magari è da studiare come fare. Io chiedevo se ci fosse a quelli che magari hanno aperto il NB e l'hanno vista fisicamente e non solo nel bios.

fvbarc
08-02-2012, 20:38
Si sicuramente non c'è spazio nel NB per mettere fisicamente un'altro hd ma le porte sata sono molto piccole e quindi per me sicuramente c'è su scheda madre poi magari uno se vuole può mettere un cavo sata volante esterno al NB o magari un hd da 1,8'' magari usando lo spazio del DVD l'importante è che ci sia poi magari è da studiare come fare. Io chiedevo se ci fosse a quelli che magari hanno aperto il NB e l'hanno vista fisicamente e non solo nel bios.
può darsi (ma non ci giurerei) che sul pcb della mobo ci sia la piazzola, ma immagino sia senza connettore; sarebbe una spesa inutile del produttore mettere un connettore che poi non può essere utilizzato

alonenero
08-02-2012, 20:40
Grazie alonenero, sempre gentilissimo. Con calma, molta calma, e quando hai voglia, potresti anche indicarmi i drivers da installare una volta formattato il note con Win7 HP. Ho letto con attenzione l'inizio del Topic, ma forse un aggiornamento, visto anche il tempo trascorso, non sarebbe male. Soprattutto per uno come me, che a furia di leggere questo forum, comincia ad avere voglia di reinstallare il SO pulito senza tutti quegli orpelli Asus installati di fabbrica. GRAZIE!

la lista driver ordinata è nell'immagine ad inizio topic ...meglio seguirla !

Devi installare tutti i driver per l'hardware e li prendi quasi tutti dal sito Asus; I driver video e Wifi puoi prenderli (i più recenti )da i siti intel e Nvidia.

Di utility poi metti quelli che realmente pensi di usare ; io ho messo solo il Sonic Focus e il Power4gear , e recentemente l'intel rapid storage ( che serve a ben poco con dischi meccanici) .

Attualmente con gli ultimi driver beta di Nvidia mi ci trovo bene (nel reparto gaming .. ).

Per il sonic focus lo puoi scaricare da qui ... l'ho uppato su mediafire
http://www.mediafire.com/?nmwi7c917a91yck

noghere
08-02-2012, 21:17
la lista driver ordinata è nell'immagine ad inizio topic ...meglio seguirla !

Devi installare tutti i driver per l'hardware e li prendi quasi tutti dal sito Asus; I driver video e Wifi puoi prenderli (i più recenti )da i siti intel e Nvidia.

Di utility poi metti quelli che realmente pensi di usare ; io ho messo solo il Sonic Focus e il Power4gear , e recentemente l'intel rapid storage ( che serve a ben poco con dischi meccanici) .

Attualmente con gli ultimi driver beta di Nvidia mi ci trovo bene (nel reparto gaming .. ).

Per il sonic focus lo puoi scaricare da qui ... l'ho uppato su mediafire
http://www.mediafire.com/?nmwi7c917a91yck

Grazie. E l'intel My WiFi?

alonenero
08-02-2012, 21:39
Grazie. E l'intel My WiFi?

è inclusa nei driver WIFI (almeno nei miei)

EWD
08-02-2012, 21:40
avrei ancora una domanda :)
ora ho smontato la parte sottostante mediante lo svitamento delle 2 viti (ottimo il fondo che viene via scorrendo).
Mi è sorto un dubbio... come fate voi a pulire la ventola dalla polvere?

Io uso un compressore.. tolta la tastiera una bella soffiatina dentro le fessure puntando il beccuccio verso le uscite dell'aria. non uso troppa pressione comunque... max 2 bar bastano.
Altrimenti ci sono le bombolette di aria compressa.... non costano molto e sono molto più efficaci di un aspirapolvere

bena90
08-02-2012, 22:16
segnalo il ritorno delle corsair 4gb su amazzoni a 19.92 euro....

_jack12
08-02-2012, 22:21
anche le kingston 20,81

bena90
08-02-2012, 22:24
si vero anche le kingston! io ho appena ordinato le corsair!

Differenze tra Kingston e Corsair?? cambierà solo il logo stampato sulla confezione presumo..:cool:

_jack12
08-02-2012, 22:26
io ho ordinato le corsair ieri e dovevano spedirle oggi ma niente

noghere
08-02-2012, 22:45
è inclusa nei driver WIFI (almeno nei miei)

Ma il tuo driver non è uguale al mio?

alonenero
09-02-2012, 00:42
Ma il tuo driver non è uguale al mio?

ci sono due release di ogni driver :
quella con l'utility e quella senza (si capisce dal file più piccolo di dimensioni)


To install DRIVERS ONLY download: Wireless_14.3.0.6_Ds64.exe

To install drivers and Intel PROSet/Wireless WiFi Software download: Wireless_14.3.0.6_s64.exe

comunque sono usciti i nuovi (http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&DwnldID=20791&ProdId=3313&lang=eng)3 settimane fa

noghere
09-02-2012, 07:52
ci sono due release di ogni driver :
quella con l'utility e quella senza (si capisce dal file più piccolo di dimensioni)



comunque sono usciti i nuovi (http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&DwnldID=20791&ProdId=3313&lang=eng)3 settimane fa

Hai già installato il nuovo driver?
Un'altra domanda: la funzione Optimus (quella che monta la sheda video più appropriata in automatico) ha un suo driver che deve essere installato?

6nosmoking6
09-02-2012, 08:11
può darsi (ma non ci giurerei) che sul pcb della mobo ci sia la piazzola, ma immagino sia senza connettore; sarebbe una spesa inutile del produttore mettere un connettore che poi non può essere utilizzato

Allora molto spesso i produttori di schede madri (in questo caso Asus è uno dei principali) fanno delle schede standard di base che poi utilizzano per fare vari prodotti finiti (desktop e notebook). In questo caso si potrebbe avere una scheda madre che di base è utilizzata ad esempio anche nel modello K73SV che in questo caso è un 17'' e qui si possono montare tranquillamente 2 hard disk (facendo in questo modo si abbattono i prezzi di produzione e non il contrario). Quindi poichè vedo che nessuno ha aperto il NB e non sa una risposta certa vedrò prima o poi di farlo io perchè ritengo che ci sia (avere la piazzola senza un connettore non ha senso visto che si tratta di un pezzo di plastica è il chip che governa le porte quello importante che secondo il bios ne vede 3)

alonenero
09-02-2012, 09:51
Hai già installato il nuovo driver?
Un'altra domanda: la funzione Optimus (quella che monta la sheda video più appropriata in automatico) ha un suo driver che deve essere installato?

Optimus è inclusa nei driver Nvidia ... e funziona in automatico senza bisogno di alcun settaggio . Ti consiglio di mettere prima i Driver Intel video .. non dovrebbe cambiare niente , ma almeno la Nvidia sa che c'è anche la intel appena installa i driver Optimus.
EDIT: no il driver l'ho scaricato ma non installato .. per orauso poco la intel , visto che mi serve più potenza uso la Alfetta !!

Allora molto spesso i produttori di schede madri (in questo caso Asus è uno dei principali) fanno delle schede standard di base che poi utilizzano per fare vari prodotti finiti (desktop e notebook). In questo caso si potrebbe avere una scheda madre che di base è utilizzata ad esempio anche nel modello K73SV che in questo caso è un 17'' e qui si possono montare tranquillamente 2 hard disk (facendo in questo modo si abbattono i prezzi di produzione e non il contrario). Quindi poichè vedo che nessuno ha aperto il NB e non sa una risposta certa vedrò prima o poi di farlo io perchè ritengo che ci sia (avere la piazzola senza un connettore non ha senso visto che si tratta di un pezzo di plastica è il chip che governa le porte quello importante che secondo il bios ne vede 3)

se sfogli ad inizio topic le prime pagine c'è chi l'ha smontato il note..e ci sono anche le foto .. magari senza invalidare la tua garanzia riesci a trovarla la porta SATA

6nosmoking6
09-02-2012, 10:25
Optimus è inclusa nei driver Nvidia ... e funziona in automatico senza bisogno di alcun settaggio . Ti consiglio di mettere prima i Driver Intel video .. non dovrebbe cambiare niente , ma almeno la Nvidia sa che c'è anche la intel appena installa i driver Optimus.



se sfogli ad inizio topic le prime pagine c'è chi l'ha smontato il note..e ci sono anche le foto .. magari senza invalidare la tua garanzia riesci a trovarla la porta SATA

Si ho visto quelle immagini ma non mi ritrovo perchè sul lato destro dove c'è il dvd ho 2 porte usb e i jack audio che nelle figure di quello smontaggio non vedo. Sai man mano che passa il tempo si è soliti fare varie revisioni della stessa scheda, magari la mia e quella delle foto sono due revisioni differenti.

demy74
09-02-2012, 11:43
Si ho visto quelle immagini ma non mi ritrovo perchè sul lato destro dove c'è il dvd ho 2 porte usb e i jack audio che nelle figure di quello smontaggio non vedo. Sai man mano che passa il tempo si è soliti fare varie revisioni della stessa scheda, magari la mia e quella delle foto sono due revisioni differenti.
Beh, non le vedi semplicemente perchè non fanno parte della scheda madre ma si trovano su una piastrina collegata alla scheda. Inoltre, se pur in revisioni diverse, non è detto che ad occhio le differenze siano visibili in quanto alla fine devono essere montate nel medesimo cabinet.

6nosmoking6
09-02-2012, 12:18
Beh, non le vedi semplicemente perchè non fanno parte della scheda madre ma si trovano su una piastrina collegata alla scheda. Inoltre, se pur in revisioni diverse, non è detto che ad occhio le differenze siano visibili in quanto alla fine devono essere montate nel medesimo cabinet.

E' quello che dico io, in quelle foto leggo "K53SV REV 2.1" , quindi potrebbero esserci altre revisioni e in quel caso da una semplice foto non posso sapere se c'è o meno una terza porta sata e quindi dovrei smontare il mio per verificarlo.

demy74
09-02-2012, 12:28
E' quello che dico io, in quelle foto leggo "K53SV REV 2.1" , quindi potrebbero esserci altre revisioni e in quel caso da una semplice foto non posso sapere se c'è o meno una terza porta sata e quindi dovrei smontare il mio per verificarlo.
Comunque in genere se una funzionalità non viene sfruttata sulla scheda madre manca tutto quanto serve per sfruttarla, in questo caso un connettore. La terza connessione SATA potrebbe essere sfruttata da qualche altro portatile in cui ad esempio è presente una porta ibrida USB/E-SATA che qui manca.

6nosmoking6
09-02-2012, 12:43
Comunque in genere se una funzionalità non viene sfruttata sulla scheda madre manca tutto quanto serve per sfruttarla, in questo caso un connettore. La terza connessione SATA potrebbe essere sfruttata da qualche altro portatile in cui ad esempio è presente una porta ibrida USB/E-SATA che qui manca.

Il mio dubbio della terza porta sata deriva dal semplice fatto che nel bios mi rivela la 1a sata per l'hd la 2a sata per il dvd e la 3a mi dice "empty". Recentemente ho aperto un NB Acer 17'' dove c'era una porta sata questa era collegata ad una schedina e da questa si sdoppiava in 2 connettori sata.

demy74
09-02-2012, 13:01
Il mio dubbio della terza porta sata deriva dal semplice fatto che nel bios mi rivela la 1a sata per l'hd la 2a sata per il dvd e la 3a mi dice "empty". Recentemente ho aperto un NB Acer 17'' dove c'era una porta sata questa era collegata ad una schedina e da questa si sdoppiava in 2 connettori sata.
Io ho capito quello che vuoi dire, alla fine non resta che aprire e vedere. A questo mondo tutto può essere, anche se io ritengo assai improbabile che su un notebook dove hanno tirato al massimo per rientrare in un certo prezzo, mettano sulla scheda un connettore non sfruttato. La voce nel bios relativa alla terza connessione sata è dovuta al fatto che il chipset 3 ne supporta e di certo i produttori che intendono sfruttarne solo 2 non possono inibire la terza ma al più lasciarla non sfruttata. Chi può inibire sarebbe Intel, ma il chipset quello è, mica si metterebbe a inibire le funzionalità a seconda della richiesta? Inoltre ti ripeto, alcuni notebook hanno una porta ibrida usb/e-sata e magari quella terza connessione la sfruttano in questo modo.

6nosmoking6
09-02-2012, 13:19
Io ho capito quello che vuoi dire, alla fine non resta che aprire e vedere. A questo mondo tutto può essere, anche se io ritengo assai improbabile che su un notebook dove hanno tirato al massimo per rientrare in un certo prezzo, mettano sulla scheda un connettore non sfruttato. La voce nel bios relativa alla terza connessione sata è dovuta al fatto che il chipset 3 ne supporta e di certo i produttori che intendono sfruttarne solo 2 non possono inibire la terza ma al più lasciarla non sfruttata. Chi può inibire sarebbe Intel, ma il chipset quello è, mica si metterebbe a inibire le funzionalità a seconda della richiesta? Inoltre ti ripeto, alcuni notebook hanno una porta ibrida usb/e-sata e magari quella terza connessione la sfruttano in questo modo.

Va bene, mi hai fatto venire dei dubbi e quindi preferisco non aprire nulla poichè rischio di non trovare nulla e magari invalido la garanzia. Grazie.:)

misthero
09-02-2012, 13:25
Ah| dimenticavo, per tutti gli amici del forum, se non erro mi pare che siano usciti, nel sito intel, gli ultimi driver (2622) per la scheda grafica intel HD3000\2000

Driver aggiornati: al riavvio seven ha chiesto l'autorizzazione a eseguire 3 processi (cosa che non aveva mai fatto) relativi credo alla gpu intel.

E' capitato anche a voi?
Non ricordo i nomi dei processi (uno era tipo "persist-qualcosa"), ho messo il NB in ibernazione e stop.

bena90
09-02-2012, 13:37
Driver aggiornati: al riavvio seven ha chiesto l'autorizzazione a eseguire 3 processi (cosa che non aveva mai fatto) relativi credo alla gpu intel.

E' capitato anche a voi?
Non ricordo i nomi dei processi (uno era tipo "persist-qualcosa"), ho messo il NB in ibernazione e stop.

Si anche a me adesso chiede ad ogni avvio l'autorizzazione ad eseguire un processo...

tonyxx
09-02-2012, 13:57
E' capitato anche a voi?
Non ricordo i nomi dei processi (uno era tipo "persist-qualcosa"), ho messo il NB in ibernazione e stop.
io li ho aggiornati senza disinstallare prima i vecchi e non mi ha chiesto nessun permesso ne avviso

misthero
09-02-2012, 14:13
io li ho aggiornati senza disinstallare prima i vecchi e non mi ha chiesto nessun permesso ne avviso

idem, non ho disinstallato i vecchi ma aggiornato direttamente con il setup.

Eventualmente, non abilitandone l'avvio, cosa verrebbe a mancare?

fvbarc
09-02-2012, 14:50
Se non ricordo male vanno installati prima i driver video intel e poi gli nvidia; quindi provate a rimuovere entrambe i drivers e poi a reinstallarli; prima intel poi nvidia

bena90
09-02-2012, 15:45
con l'aggiornamento dei driver intel precedente però non si verificava questo "problema"...

asteriskpbx
09-02-2012, 16:02
Buonasera a tutti, sono appena iscritto al forum ma vi seguo da molto sul thread x53sv.

Premetto di aver letto praticamente tutto il thread e cercato in giro per il forum prima di scrivervi.

Ho da poco il note in oggetto, lavoro come grafico web e vorrei portare la macchina a funzioni di workstation. Intendo dire:


upgrade ram a 16gb (che sfrutterei completamente, lavorando con più programmi aperti contemporaneamente e che gestiscono files di grandi dimensioni come photoshop e premiere, quindi nel mio caso vale la pena sorpassare gli 8gb canonici)
sostituzione disco primario con SSD OCZ Vertex 3 o Crucial M4
sostituzione drive dvd con caddy + hd WD scorpio 320gb da 7200 rpm


ho letto dai post precedenti che il chipset supporta ram oltre 8Gb ma non ho trovato conferme di altri utenti che si sono spinti oltre la soglia dichiarata dal costruttore. Qualcuno ha provato a mettere 2 banchi da 8Gb di ram per portarla a 16Gb? Vorrei acquistarli per provare ma i negozianti della mia zona dicono che se non li supporta non prendono indietro i banchi ram perché gli 8gb non sono richiesti normalmente e non li rivenderebbero.

Altra domanda è se qualcuno ha provato ad usare un Vertex 3 come SSD, e se sì come si trova (se ha avuto problemi di lifetime trhottling per esempio).

Ultima richiesta è per chi ha sostituito il drive dvd con caddy + disco: potreste postare le specifiche per il caddy (dimensione, tipologia) ed eventualmente suggerire (anche in pm se non si può sul post) dove reperirli a buon prezzo? Questa modifica (per chi l'ha fatta) va a rimuovere qualche sigillo e quindi ad invalidare la garanzia?

Grazie, sono domande specifiche ma nel caso ricambierò con foto dettagliate dei processi di upgrade appena faccio gli acquisti.

_jack12
09-02-2012, 16:21
la scheda madre supporta 8GB massimo di ram

asteriskpbx
09-02-2012, 16:51
la scheda madre supporta 8GB massimo di ram

La scheda tecnica limita la ram a 8gb è vero ma i socket sono 2, mettendo 2 banchi da 8gb si raggiungono i 16gb; il chipset hm65 li supporta senza problemi. Spesso i costruttori indicano un limite di ram che poi non è quello reale, volevo capire se qualcuno ha "osato" spingerlo fino a 16Gb. Proverei io se non fosse che se non va non posso riportare indietro le memorie...

riccardor93
09-02-2012, 18:49
Buonasera a tutti, sono appena iscritto al forum ma vi seguo da molto sul thread x53sv.

Premetto di aver letto praticamente tutto il thread e cercato in giro per il forum prima di scrivervi.

Ho da poco il note in oggetto, lavoro come grafico web e vorrei portare la macchina a funzioni di workstation. Intendo dire:


upgrade ram a 16gb (che sfrutterei completamente, lavorando con più programmi aperti contemporaneamente e che gestiscono files di grandi dimensioni come photoshop e premiere, quindi nel mio caso vale la pena sorpassare gli 8gb canonici)
sostituzione disco primario con SSD OCZ Vertex 3 o Crucial M4
sostituzione drive dvd con caddy + hd WD scorpio 320gb da 7200 rpm


ho letto dai post precedenti che il chipset supporta ram oltre 8Gb ma non ho trovato conferme di altri utenti che si sono spinti oltre la soglia dichiarata dal costruttore. Qualcuno ha provato a mettere 2 banchi da 8Gb di ram per portarla a 16Gb? Vorrei acquistarli per provare ma i negozianti della mia zona dicono che se non li supporta non prendono indietro i banchi ram perché gli 8gb non sono richiesti normalmente e non li rivenderebbero.

Altra domanda è se qualcuno ha provato ad usare un Vertex 3 come SSD, e se sì come si trova (se ha avuto problemi di lifetime trhottling per esempio).

Ultima richiesta è per chi ha sostituito il drive dvd con caddy + disco: potreste postare le specifiche per il caddy (dimensione, tipologia) ed eventualmente suggerire (anche in pm se non si può sul post) dove reperirli a buon prezzo? Questa modifica (per chi l'ha fatta) va a rimuovere qualche sigillo e quindi ad invalidare la garanzia?

Grazie, sono domande specifiche ma nel caso ricambierò con foto dettagliate dei processi di upgrade appena faccio gli acquisti.

Io ti posso parlare dell'ssd.. Io monto un crucial m4 e mi trovo molto bene.. Io sinceramente ti sconsiglio quelli che montano chip sandforce.. anke se hanno migliorato la situazione con i vari aggiornamenti firmware non sono ancora al top.. Il problema che hai evidenziato, come il life time throttling non è del tutto scomparso..

punzo77
09-02-2012, 19:50
Driver aggiornati: al riavvio seven ha chiesto l'autorizzazione a eseguire 3 processi (cosa che non aveva mai fatto) relativi credo alla gpu intel.

E' capitato anche a voi?
Non ricordo i nomi dei processi (uno era tipo "persist-qualcosa"), ho messo il NB in ibernazione e stop.

ma dove li avete trovato questi drive? sul sito risultano i 2509 quelli più aggiornati

V1nc3nt80
09-02-2012, 23:59
Ciao a tutti, ho installato un dual boot con Win7 di fabbrica e Backtrack 5 R1.

L'audio non va, troppo basso e non riesco a regolare il volume, il trackpad non funziona come multitouch. Probabilmente nemmeno la scheda video Nvidia funziona per quanto ne so, ma è il minimo. Qualcuno sa come fare ad installare i driver linux corretti per l'hw?

Idee? suggerimenti?
Grazie

misthero
10-02-2012, 07:17
ma dove li avete trovato questi drive? sul sito risultano i 2509 quelli più aggiornati

sul sito della Intel, la pagina relativa alla gpu

uboot05
10-02-2012, 10:24
Buongiorno a tutti,

seguo questo thread da dicembre, quando ho deciso di comprare questo netebook, precisamente la versione X53SV-sx607v, pagato 599€.

Che dire, come componentistica è ottimo, processore i7-2670QM, 8 Gb di ram (marca sconosciuta, ASint, ma funzionano benissimo), scheda video integrata HD3000, utilissima per contenere i consumi in batteria e per sfruttare il quicksynk per convertire video, e la dedicata Geforce GT540m 2GB per i giochi e grafica intensiva.

Lodevole anche la dissipazione termica e la silenziosità di funzionamento, dopo ore di gioco il poggiapolsi rimane solo tiepido, e la ventola poco rumorosa.

Purtroppo le note dolenti, e non potevano essere altrimenti visto il prezzo, sono gli autoparlanti e lo schermo che, va detto, non brillano per qualità ma rimangono nella media dei portatili di questa fascia.

Volevo portare qualche mia esperienza,dato che ho fatto alcune prove di installazione di windows 7: innanzitutto ho letto che molti dicono di non togliere la partizione di ripristino, poichè altrimenti il sistema non può essere ripristinato con i soli dvd di recovery.Questo è sbagliato, dato che personalmente ho tolto la partizione e con i dvd di recovery ho ripristinato il sistema allo stato di fabbrica. Questo procedimento infatti ricrea anche la partizione di ripristino, quindi se qualcuno ha dubbi sul toglierla o no per installare windows 7 pulito e sfruttare tutto lo spazio a disposizione,sappia che è possibile ritornare tranquillamente al sistema originario senza alcun problema.

Inoltre volevo far notare che anche nel mio caso, installando windows 7 con l'immagine in prima pagina e inserendo il seriale originale del notebook,all'attivazione mi è stato chiesto di chiamare la microsoft. Ho letto che a molti è stato riconosciuto e attivato automaticamente, cosa che reputo un pò strana dato che la licenza è una Oem Activation mentre il dvd utilizzato è una versione retail. Voi mi direte che il dvd è sempre quello per qualsiasi licenza, e su questo avete ragione, ma il sistema di validazione è differente, quindi non so cosa cambi da un seriale all'altro, visto che le nostre licenze son tutte OA e a tutti dovrebbe richiedere la "telefonatina" a microsoft.

Per ora ho messo comunque un'altra licenza di Win7 che avevo, e direi che come funzionamento ne sono soddisfatto a pieno, sto valutando il cambio di Hard disk (che è la terza nota dolente, un 500GB hitachi 5400 lento lento) con un SSD, che sicuramente è un'altro pianeta!

alonenero
10-02-2012, 11:03
Ciao a tutti, ho installato un dual boot con Win7 di fabbrica e Backtrack 5 R1.

L'audio non va, troppo basso e non riesco a regolare il volume, il trackpad non funziona come multitouch. Probabilmente nemmeno la scheda video Nvidia funziona per quanto ne so, ma è il minimo. Qualcuno sa come fare ad installare i driver linux corretti per l'hw?

Idee? suggerimenti?
Grazie

di certo la Backtrack è una release non proprio adatta all'uso quotidiano .. ha i suoi pregi con i tool di testing e altro , ma riguardo a driver è un po limitata.
Altri utenti hanno installato la mint , di certo più adatta ad essere installata in dual boot e ti funzionerà tutto ... smanettando un po anche la possibilità di switchare tra le vga. per Backtrack ti consiglio di usarla da Live.. quando serve ...

demy74
10-02-2012, 12:15
Uff lo voglio pure io silenzioooosoooo.... :cry:

asteriskpbx
10-02-2012, 12:17
Io ti posso parlare dell'ssd.. Io monto un crucial m4 e mi trovo molto bene.. Io sinceramente ti sconsiglio quelli che montano chip sandforce.. anke se hanno migliorato la situazione con i vari aggiornamenti firmware non sono ancora al top.. Il problema che hai evidenziato, come il life time throttling non è del tutto scomparso..

Grazie per il consiglio, in effetti ho letto molti commenti che indicano che il lifetime throttling c'è ancora con il vertex...ho deciso di andare con l'm4 crucial, dai commenti del thread sembra essere affidabile.

Se hai espanso la ram, posso chiederti che cosa hai preso come taglio e modello?

tonyxx
10-02-2012, 13:56
Qualcuno ha provato a mettere 2 banchi da 8Gb di ram per portarla a 16Gb?
il mio ha 4 slot ram, quindi basterebbero 4 banchi da 4gb
comunque il chipset intel hm65 in altri notebook viene usato anche con 16gb ram, quindi io penso che anche sul nostro asus 16gb funzionino
Probabilmente nemmeno la scheda video Nvidia funziona per quanto ne so, ma è il minimo. Qualcuno sa come fare ad installare i driver linux corretti per l'hw?
su linux ubuntu l' unico modo per usare optimus è installare bumblebee o ironhide
il primo l' ho installato senza problemi, ma è più scomodo da usare e non ha l' indicatore di stato della scheda grafica nvidia, ironhide invece non sono risucito a installarlo, mi dava errore, ma ha una gestione migliore e pure l' indicatore, è molto più simile a optimus per windows, ma come già detto sul mio asus non funziona

alonenero
10-02-2012, 14:45
il mio ha 4 slot ram, quindi basterebbero 4 banchi da 4gb
comunque il chipset intel hm65 in altri notebook viene usato anche con 16gb ram, quindi io penso che anche sul nostro asus 16gb funzionino


anche sul mio CPU-Z ne rileva 4 , ma poi fisicamente son 2 !

Nella serie N con i7 invece ne riporta 4 fisici!

I7 e HM65 gestiscono i 16 Gb ram tranquillamente : la questione da verificare è se per questa serie è possibile avere due banchi da 8Gb ...
cercando in giro sul web non si trovano molte testimonianze
L'unica che ho trovato è la firma di questo utente di forum tedesco : ha un k53 e in firma riporta i due moduli 8Gb

http://www.tonymacx86.com/viewtopic.php?f=180&t=43624&start=0

se qualcuno conosce il tedesco magari puo' indagare.. purtroppo io lo sconosco!

glafer
10-02-2012, 18:07
sul comparto audio , hanno speso più energia sulla serie N , che è equipaggiata con un ottimo impianto da quanto ho letto..e a parità di componenti costa anche 200 euri in più .. dovevano fare qualcosa di meno in questo per giustificare il prezzo notevolmente minore!Se devo vedere un film metto le cuffie , e se non sono solo collego il note allo stereo.

Giusto per essere preciso visto che io ho la serie N (N53SV SZ405X) pagato on line a novembre circa 730 euri. In più rispetto al vostro ha: disco da 750 GB a 7200 rpm, USB3, HDMI, schermo full HD, ottimo audio, win professional 64 bit, Non ha il masterizz. Blu Ray.
tutto qui By

MaG00
10-02-2012, 18:11
Giusto per essere preciso visto che io ho la serie N (N53SV SZ405X) pagato on line a novembre circa 730 euri. In più rispetto al vostro ha: disco da 750 GB a 7200 rpm, USB3, HDMI, schermo full HD, ottimo audio, win professional 64 bit, Non ha il masterizz. Blu Ray.
tutto qui By

sempre per amore di precisione...il mio x53sv preso a 375 euro da mediaworld ha usb 3, hdmi e schermo con la stessa risoluzione del tuo...

tonyxx
10-02-2012, 18:12
USB3, HDMI
usb 3.0 e hdmi cè l' hanno anche gli x53sv
comunque se ti capitasse di aprire il vano ram potresti dirci quanto slot ram ha?

uboat-81
10-02-2012, 18:33
sempre per amore di precisione...il mio x53sv preso a 375 euro da mediaworld ha usb 3, hdmi e schermo con la stessa risoluzione del tuo...

Dubito sul full hd: sicuramente il nostro x53sv non l'ha, ma non credo arrivi a quella risoluzione neanche l'altro..

MaG00
10-02-2012, 18:42
Dubito sul full hd: sicuramente il nostro x53sv non l'ha, ma non credo arrivi a quella risoluzione neanche l'altro..

io non ho detto che è full hd il nostro..
l'n53 dal sito asus ha risoluzione 1366x768...

uboat-81
10-02-2012, 19:16
io non ho detto che è full hd il nostro..
l'n53 dal sito asus ha risoluzione 1366x768...

E io non ho sostenuto che tu l'avessi detto,:) ho solo fatto notare che hai detto di avere lo schermo uguale a quello di un altro modello dove il suo proprietario sostiene sia full hd..
Quindi mettetevi d'accordo fra voi due..

glafer
10-02-2012, 19:17
sempre per amore di precisione...il mio x53sv preso a 375 euro da mediaworld ha usb 3, hdmi e schermo con la stessa risoluzione del tuo...

Si perchè l'I7 di 2 generazione per te è solo un optional?

artificere
10-02-2012, 19:21
Qualche possessore di K53SV che abbia ancora windows 7 preinstallato originale sarebbe cosi gentile da pubblicare online il manuale in italiano del notebook che si trova sul desktop? ...sempre che non lo abbiate cancellato.....
Prima di mettere windows clean mi sono dimenticato di farne il backup e dal sito Asus cè l'archivio che lo contiene in 1000 lingue diverse ma non mi sembra che ci sia in italiano....
Non che non conosca l'inglese, ma visto che nel mio cera in italiano non vorrei perdere tale comodità.

glafer
10-02-2012, 19:23
io non ho detto che è full hd il nostro..
l'n53 dal sito asus ha risoluzione 1366x768...

Quello non è full hd ma solo hd ready io ho parlato di full hd quind
1980.

Gli slot ram sono quattro ma uno solo è occupato con 4 gb di ram
hiunday eletronics. Se qualcuno dovesse vendere 4 gb di ram di tale marca li prendo io.

MaG00
10-02-2012, 19:26
Si perchè l'I7 di 2 generazione per te è solo un optional?

tu non hai parlato di processore quando elencavi le differenze... :)
ti ho solo fatto notare che molte cose che tu dici di avere in più in realtà le abbiamo anche noi :fagiano:


E io non ho sostenuto che tu l'avessi detto,:) ho solo fatto notare che hai detto di avere lo schermo uguale a quello di un altro modello dove il suo proprietario sostiene sia full hd..
Quindi mettetevi d'accordo fra voi due..

Il sito asus international dice che abbiamo la stessa risoluzione, non dubito che il loro sia un pò "fatto meglio" del nostro, ma non è fullhd..
ma sono prontissimo ad essere smentito...:D

EDIT: mi rimangio la storia del fullhd... http://www.asus.com/Notebooks/Multimedia_Entertainment/N53SV/#specifications
qui dicono che può essere anche a 1920... scusate...

noghere
10-02-2012, 20:11
Qualche possessore di K53SV che abbia ancora windows 7 preinstallato originale sarebbe cosi gentile da pubblicare online il manuale in italiano del notebook che si trova sul desktop? ...sempre che non lo abbiate cancellato.....
Prima di mettere windows clean mi sono dimenticato di farne il backup e dal sito Asus cè l'archivio che lo contiene in 1000 lingue diverse ma non mi sembra che ci sia in italiano....
Non che non conosca l'inglese, ma visto che nel mio cera in italiano non vorrei perdere tale comodità.

Sono 9 Mega di PDF. Credo non sia possibile caricarlo sul Forum...

pinguu
10-02-2012, 20:55
Ma esistono modelli di questa serie con schermo opaco? La risoluzione, solo la (ahinoi) canonica1366 x 768? Non riesco a trovare le specifiche...

glafer
10-02-2012, 21:20
tu non hai parlato di processore quando elencavi le differenze... :)
ti ho solo fatto notare che molte cose che tu dici di avere in più in realtà le abbiamo anche noi :fagiano:


In parte si e in parte no, es. non hai citato l'hard disk che è la croce della serie x e k - e non è poco -poi quasi tutti non hanno il full hd (magari la serie che hai tu è più nuova e quindi ce la)
Inoltre Non ho citato il processore poichè per me era ovvio che si parlasse di i7 o al massimo i5, tu invece ti sei inserito evidenziando il prezzo che è la metà, caspiterina!!, ma a quel prezzo probabilmente hai un i3. Altra storia.

alonenero
10-02-2012, 21:38
Giusto per essere preciso visto che io ho la serie N (N53SV SZ405X) pagato on line a novembre circa 730 euri. In più rispetto al vostro ha: disco da 750 GB a 7200 rpm, USB3, HDMI, schermo full HD, ottimo audio, win professional 64 bit, Non ha il masterizz. Blu Ray.
tutto qui By

usb 3.0 e hdmi cè l' hanno anche gli x53sv
comunque se ti capitasse di aprire il vano ram potresti dirci quanto slot ram ha?

Diciamo che le differenze principali (rispetto alla serie x53 sv) sono i display e l'audio che giustificano il prezzo maggiore. .
Ci sono modelli della serie N che costano molto di più .. almeno quelli che ho visto io .. avendo solo Full HD e audio migliore..

comunque nel nostro non è il problema la risoluzione , che non è bassa , ma nella media dei note in commercio : è proprio il display che soffre troppo l'orientamento e l'angolo di visuale.
PS: @ glafer .. ma come hai fatto a trovare quel prezzo ? senza 7200 rpm ci vogliono più di 800 euri .. complimenti per l'affare ;D

V1nc3nt80
10-02-2012, 23:19
di certo la Backtrack è una release non proprio adatta all'uso quotidiano .. ha i suoi pregi con i tool di testing e altro , ma riguardo a driver è un po limitata.
Altri utenti hanno installato la mint , di certo più adatta ad essere installata in dual boot e ti funzionerà tutto ... smanettando un po anche la possibilità di switchare tra le vga. per Backtrack ti consiglio di usarla da Live.. quando serve ...

Si lo so che altre distro sono meglio predisposte per far funzionare l'hw, ma backtrack è basatu su ubuntu, dunque dovrebbero andar bene gli stessi driver o leggermente modificati. Il kernel quello è.
Probabilmente dovrei installare un'altra distro e installare in questa i tool della backtrack. (questa è la soluzione finale)

Ma prima voglio vedere se riesco a risolvere così.

MaG00
11-02-2012, 09:23
In parte si e in parte no, es. non hai citato l'hard disk che è la croce della serie x e k - e non è poco -poi quasi tutti non hanno il full hd (magari la serie che hai tu è più nuova e quindi ce la)
Inoltre Non ho citato il processore poichè per me era ovvio che si parlasse di i7 o al massimo i5, tu invece ti sei inserito evidenziando il prezzo che è la metà, caspiterina!!, ma a quel prezzo probabilmente hai un i3. Altra storia.

Ci mancherebbe, deve giustificare il prezzo...devo dire comunque che per l'uso che ne faccio, non rimpiango una i5 o un i7...

Per quello che ha su, comunque... quel portatile è un vero affare!

glafer
11-02-2012, 11:50
Ci mancherebbe, deve giustificare il prezzo...devo dire comunque che per l'uso che ne faccio, non rimpiango una i5 o un i7...
Per quello che ha su, comunque... quel portatile è un vero affare!

Non sono io a dover giustificare il prezzo, ma in questo caso si giustifica da solo in funzione di quello che monta. Se magari avessi letto bene quello che scrivono gli altri (il PS all'ultimo rigo di alonenero) certe provocazioni te li saresti risparmiate.
Poi se tu del tuo sei contento buon per te.

MaG00
11-02-2012, 12:23
Non sono io a dover giustificare il prezzo, ma in questo caso si giustifica da solo in funzione di quello che monta. Se magari avessi letto bene quello che scrivono gli altri (il PS all'ultimo rigo di alonenero) certe provocazioni te li saresti risparmiate.
Poi se tu del tuo sei contento buon per te.

Mi viene il dubbio che io e te non parliamo la stessa lingua... tu ti sei intromesso in un thread che non centrava col tuo notebook per dire che il tuo ha usb 3. hdmi,ecc in più di questo e io ti ho fatto notare che non è cosi...
Inoltre ti ho fatto anche io notare che a quel prezzo un portatile cosi non lo trovi.
Bon, detto questo IO la smetto di flammare perchè non ho tempo da perdere. FINE OT e torno in argomento per un consiglio spassionato...Per un SSD da 60 / 64 gb ho adocchiato il samsung 830 e il crucial m4, sapreste consigliarmi?

ciccio24783
11-02-2012, 14:35
Ragazzi ho una domanda da porvi.....allora ho installato l'ssd nuovo al posto dell'hd e ho installato la versione pulita di windows 7...e tutto apposto, tranne che non mi fa installare i driver della webcam (driver presi dal sito asus) e il led del wireless non si accende nonostante funzioni tutto bene....sapete aiutarmi??

alonenero
11-02-2012, 14:37
Ragazzi ho una domanda da porvi.....allora ho installato l'ssd nuovo al posto dell'hd e ho installato la versione pulita di windows 7...e tutto apposto, tranne che non mi fa installare i driver della webcam (driver presi dal sito asus) e il led del wireless non si accende nonostante funzioni tutto bene....sapete aiutarmi??

per la webcam di solito installa i driver generici che comunque vanno bene , visto che la web funziona .. ti spunta l'avviso in gestione ?

per il led del driver devi installare il asus wireless control

ciccio24783
11-02-2012, 14:43
per la webcam di solito installa i driver generici che comunque vanno bene , visto che la web funziona .. ti spunta l'avviso in gestione ?

per il led del driver devi installare il asus wireless control

no in gestione in effetti è tutto apposto...ok grazie allora installi gli asus per il led..

glafer
11-02-2012, 15:16
Mi viene il dubbio che io e te non parliamo la stessa lingua... tu ti sei intromesso in un thread che non centrava col tuo notebook

Quoto anch'io l'ultima per evitare di impuntarmi su discorsi poco importanti.
Cerco solo di corregere cose che non ritengo veritiere. Mi hai appena detto che dovevo giustificare il prezzo. Sbagliato, ti ho risposto prima ma tu sorvoli. Mi dici che sono in un topic non adatto al mio note. E anche qui sei out. Leggiti prima tutte le 300 pag. come ho fatto io prima di aver scritto e ti accorgeresti che nonostante la maggior parte hanno il modello della serie x sono inseriti nel topic anche altri modelli simili poichè le varianti di questi asus sono tantissimi. Prova invece a cercare in firma quanti sono i possessori di un i3 che scrivono.

MaG00
11-02-2012, 15:32
Quoto anch'io l'ultima per evitare di impuntarmi su discorsi poco importanti.
Cerco solo di corregere cose che non ritengo veritiere. Mi hai appena detto che dovevo giustificare il prezzo. Sbagliato, ti ho risposto prima ma tu sorvoli. Mi dici che sono in un topic non adatto al mio note. E anche qui sei out. Leggiti prima tutte le 300 pag. come ho fatto io prima di aver scritto e ti accorgeresti che nonostante la maggior parte hanno il modello della serie x sono inseriti nel topic anche altri modelli simili poichè le varianti di questi asus sono tantissimi. Prova invece a cercare in firma quanti sono i possessori di un i3 che scrivono.

Sono stato frainteso..:doh: Con il "deve giustificare il prezzo" intendevo la Asus, che monta componenti migliori su notebook più costosi...Non te...
E ti giuro che per me sta storia finisce qui.

jackslater
11-02-2012, 15:55
Ragazzi, voi non notate delle linee verticali sullo schermo?
E come se ci fosse una griglia di pixel che è visibile ad una determinata distanza dallo schermo. Avvicinandosi o allontanandosi dallo schermo sembra attenuarsi.

Volevo chiedervi se lo avete notato anche voi, o magari è un problema presente solo sul mio pc.
Lo schermo è un modello CPT14C7 (visibile in monitor->proprietà->dettagli).

glafer
11-02-2012, 16:07
Sono stato frainteso..:doh: Con il "deve giustificare il prezzo" intendevo la Asus, che monta componenti migliori su notebook più costosi...Non te...
E ti giuro che per me sta storia finisce qui.

Ok, anche per me. Cerchiamo di dialogare su argomenti che possono essere utili per tutti.

Ok! ciao.

InferNOS
11-02-2012, 17:59
Ragazzi, voi non notate delle linee verticali sullo schermo?
E come se ci fosse una griglia di pixel che è visibile ad una determinata distanza dallo schermo. Avvicinandosi o allontanandosi dallo schermo sembra attenuarsi.

Volevo chiedervi se lo avete notato anche voi, o magari è un problema presente solo sul mio pc.
Lo schermo è un modello CPT14C7 (visibile in monitor->proprietà->dettagli).

Presente anche sul mio, credo sia normale. Il monitor è un mezzo cesso c'è poco da fa :D

jackslater
11-02-2012, 19:25
Ti ringrazio per la risposta.

Io non riesco proprio a digerirlo sto schermo. Mi spiace un sacco perchè il resto del notebook è davvero troppo buono. E invece mi sa che dovrò sostituirlo con uno nuovo. (E non saprei neanche cosa prendere, anche la serie N53 pare abbia schermi scarsi)

Cmq non riesco proprio a capire come quelli di Asus non si accorgano che lo schermo è così pessimo. Sarei disposto a pagare qualcosa in più pur di avere uno schermo almeno sufficiente. Perfino il mio vecchio Asus con LCD 1280x800 di 4 anni fa è migliore. Questo schermo invece tra un po' mi crea problemi agli occhi.

Ho provato tutte le calibrazioni di colore possibili, e non cambia nulla.
Ma come fate ad usarlo??? Boooh
:muro:
(scusate lo sfogo)

marcos
11-02-2012, 19:46
Leggevo pagine addietro di utenti che hanno acquistato sulla baia il bay per un 2° HD al posto del drive ottico.

Volevo chiedervi se avevate avuto problemi perchè leggevo che alcuni non riuscivano più a spegnere il pc e dovevano tenere premuto il pulsante di spegnimento per qualche secondo.

Nel caso invece non ci siano problemi potreste postare il nome esatto del bay?

Grazie mille.

X Alonenero
Hai letto poi come ho risolto con il problema che avevo mentre giocavo a Skyrim con il monitor collegato in VGA??? :muro: :doh:

Roba da non crederci!!!:mbe: :fagiano:


X Tutti
Già che ci sono volevo chiedervi se potreste consigliarmi un utility che permetta di fare un backup 1/1 di un HD.

Vi faccio un esempio.
Devo creare un HD identico in tutto e per tutto uguale al nostro Asus perchè vorrei sostituirlo con uno + performante ma tenendo anche la partizione di ripristino anche su quello nuovo.

Spero di essermi spiegato correttamente!!!:help:

alonenero
11-02-2012, 21:08
Leggevo pagine addietro di utenti che hanno acquistato sulla baia il bay per un 2° HD al posto del drive ottico.

Volevo chiedervi se avevate avuto problemi perchè leggevo che alcuni non riuscivano più a spegnere il pc e dovevano tenere premuto il pulsante di spegnimento per qualche secondo.

Nel caso invece non ci siano problemi potreste postare il nome esatto del bay?

Grazie mille.

X Alonenero
Hai letto poi come ho risolto con il problema che avevo mentre giocavo a Skyrim con il monitor collegato in VGA??? :muro: :doh:

Roba da non crederci!!!:mbe: :fagiano:



mmmm mi pare di si .. ma poi ho dimenticato di risponderti ..
io giocavo con il monitor del note . . . quindi non mi dava problemi ;D

glafer
11-02-2012, 21:21
Ragazzi, non mi è chiara una cosa: se andate nel sito intel per scaricare il driver della scheda video integrata, nella sezione categoria dei prodotti scegliete grafica ===>grafica del processore====>grafica intel hd 3000\2000 oppure, sempre nella sezione categoria dei prodotti scegliete processore ===>notebook===>processore intel i7 per pc portatili. Perchè nel primo caso gli ultimi driver sono la versione 15.22.50.64.2509 (8.15.10.2509) per la grafica integrata Intel®, nel 2 caso gli ultimi driver sono invece la nuova vers.15.22.54.64.2622 (8.15.10.2622) for Intel® integrated graphics. Quale è il percorso corretto per gli ultimi driver della video integrata (intel)?
Perchè mi pare di aver letto che erano la stessa cosa, allora come mai si trovano due versioni diverse?

uboat-81
11-02-2012, 21:55
Ragazzi, voi non notate delle linee verticali sullo schermo?
E come se ci fosse una griglia di pixel che è visibile ad una determinata distanza dallo schermo. Avvicinandosi o allontanandosi dallo schermo sembra attenuarsi.

Volevo chiedervi se lo avete notato anche voi, o magari è un problema presente solo sul mio pc.
Lo schermo è un modello CPT14C7 (visibile in monitor->proprietà->dettagli).

Ho provato a fissare lo schermo con un pò di timore che anche il mio avesse le righe, ma dopo essere diventato catalessico a forza di guardare il monitor non credo le abbia.
Sotto la scheda delle proprietà del monitor alla voce dettagli dell'ID hardware mi dice LGD02DC, forse il mio è prodotto da LG..

bena90
11-02-2012, 23:40
domanda: allora sappiamo che i driver non si installano bene, ma la webcam funziona lo stesso.

Ora, se io voglio scattare una foto o un video che programma devo lanciare...?
sembra una domanda stupida ma sinceramente anche avendo installato Asus Virtual Camera non riesco a capire come fare.

fabioo123
12-02-2012, 00:14
Ho provato a fissare lo schermo con un pò di timore che anche il mio avesse le righe, ma dopo essere diventato catalessico a forza di guardare il monitor non credo le abbia.
Sotto la scheda delle proprietà del monitor alla voce dettagli dell'ID hardware mi dice LGD02DC, forse il mio è prodotto da LG..

Neanche io ho mai notato queste linee, domani guardo il modello

6nosmoking6
12-02-2012, 08:07
Ho provato a fissare lo schermo con un pò di timore che anche il mio avesse le righe, ma dopo essere diventato catalessico a forza di guardare il monitor non credo le abbia.
Sotto la scheda delle proprietà del monitor alla voce dettagli dell'ID hardware mi dice LGD02DC, forse il mio è prodotto da LG..

A me si vede perfettamente, se non ci sono problemi nell'installazione dei driver probabilmente ci sono diversi monitor in questi NB. Io nel ID della proprietà dello schermo leggo "Monitor generico Plug and Play" però sono riuscito ad avere informazioni del mio monitor da AIDA64 che dice "LG Philips LP156WH4-TLA1".

jackslater
12-02-2012, 09:01
Ho provato a fissare lo schermo con un pò di timore che anche il mio avesse le righe, ma dopo essere diventato catalessico a forza di guardare il monitor non credo le abbia.
Sotto la scheda delle proprietà del monitor alla voce dettagli dell'ID hardware mi dice LGD02DC, forse il mio è prodotto da LG..

A me si vede perfettamente, se non ci sono problemi nell'installazione dei driver probabilmente ci sono diversi monitor in questi NB. Io nel ID della proprietà dello schermo leggo "Monitor generico Plug and Play" però sono riuscito ad avere informazioni del mio monitor da AIDA64 che dice "LG Philips LP156WH4-TLA1".

Il mio monitor è un modello CPT14C7. Allora avrò beccato il monitor "sfigato".

Cmq il problema è strano: osservando lo schermo da una distanza "normale" appaiono delle striature verticali: sono molto evidenti su sfondo bianco, grigio, celeste, giallo. Avvicinandosi allo schermo le striature si notano sempre meno, fino a sparire nel momento in cui la distanza dell'osservatore è pari al quella tra lo schermo e il touchpad.

Sembra un effetto ottico, come se i pixel dello schermo non fossero distribuiti uniformemente in senso orizzontale.

6nosmoking6
12-02-2012, 09:11
Il mio monitor è un modello CPT14C7. Allora avrò beccato il monitor "sfigato".

Cmq il problema è strano: osservando lo schermo da una distanza "normale" appaiono delle striature verticali: sono molto evidenti su sfondo bianco, grigio, celeste, giallo. Avvicinandosi allo schermo le striature si notano sempre meno, fino a sparire nel momento in cui la distanza dell'osservatore è pari al quella tra lo schermo e il touchpad.

Sembra un effetto ottico, come se i pixel dello schermo non fossero distribuiti uniformemente in senso orizzontale.

Comunque volevo anche aggiungere per tutti quelli che si lamentano tanto dell'angolo di visuale di queso monitor che io non noto tutto questo aspetto negativo. Ritengo l'angolo di visuale nella norma in questa fascia di prezzo, ripeto io ho un monitor LG Philips LP156WH4-TLA1 magari altri hanno un'altro tipo che magari si vede peggio.

2gigib_84
12-02-2012, 09:33
Il mio monitor è un modello CPT14C7. Allora avrò beccato il monitor "sfigato".

Cmq il problema è strano: osservando lo schermo da una distanza "normale" appaiono delle striature verticali: sono molto evidenti su sfondo bianco, grigio, celeste, giallo. Avvicinandosi allo schermo le striature si notano sempre meno, fino a sparire nel momento in cui la distanza dell'osservatore è pari al quella tra lo schermo e il touchpad.

Sembra un effetto ottico, come se i pixel dello schermo non fossero distribuiti uniformemente in senso orizzontale.

quoto perfettamente... io le righe le vedo e mi danno un fastidio boia.... ero andato a farmi sostituire il notebook ma senza riuscirci perchè secondo loro non è un difetto, ma è la qualità del monitor... fra l'altro i miei amici a cui l'ho fatto vedere non si sono accorti di nulla, stasera cmq controllo il modello di monitor che ho...
sfiga...

jackslater
12-02-2012, 09:38
quoto perfettamente... io le righe le vedo e mi danno un fastidio boia.... ero andato a farmi sostituire il notebook ma senza riuscirci perchè secondo loro non è un difetto, ma è la qualità del monitor... fra l'altro i miei amici a cui l'ho fatto vedere non si sono accorti di nulla, stasera cmq controllo il modello di monitor che ho...
sfiga...

Ci credo che non se ne accorgono, perchè dipende dalla distanza dalla quale si osserva il monitor, che "guarda caso" è proprio quella di utilizzo :muro: . Per non vedere le striature mi dovrei letteralmente incollare al monitor!

demy74
12-02-2012, 09:57
Anche il mio monitor è un LG Philips LP156WH4-TLA1 e le striature non le vedo. Ciò non toglie però che la qualità sia bassa, soprattutto relativamente all'angolo di visuale.

fvbarc
12-02-2012, 10:07
Ragazzi, non mi è chiara una cosa: se andate nel sito intel per scaricare il driver della scheda video integrata, nella sezione categoria dei prodotti scegliete grafica ===>grafica del processore====>grafica intel hd 3000\2000 oppure, sempre nella sezione categoria dei prodotti scegliete processore ===>notebook===>processore intel i7 per pc portatili. Perchè nel primo caso gli ultimi driver sono la versione 15.22.50.64.2509 (8.15.10.2509) per la grafica integrata Intel®, nel 2 caso gli ultimi driver sono invece la nuova vers.15.22.54.64.2622 (8.15.10.2622) for Intel® integrated graphics. Quale è il percorso corretto per gli ultimi driver della video integrata (intel)?
Perchè mi pare di aver letto che erano la stessa cosa, allora come mai si trovano due versioni diverse?
sono i primi che hai indicato

InferNOS
12-02-2012, 10:07
Il mio dice AIDA che è "AU Optronics B156XW02 V6".
Le striature le vedo ma ormai tra l'abitudine e la luminosità alta non ci faccio più caso. Purtroppo non è un difetto ma è proprio la qualità pessima dello schermo (anche un mio amico su un acer ha questo problema).
Diciamo che io per 375€ ci passo ampiamente sopra (anche sulla tastiera un pò molliccia) perchè tutto il resto è una bomba ;)

fabioo123
12-02-2012, 10:36
everest dice questo del mio display:

Proprietà schermo:
Nome schermo Monitor generico Plug and Play [NoDB]
ID monitor AUO26EC
Produttore AUO
Modello B156XW02 V6
Data di produzione Settimana 1 / 2009
Numero di serie Nessuno
Area massima visibile 34 cm x 19 cm (15.3")
Modalità video 16:9
Gamma 2.20
Supporto modalità DPMS Nessuno


--------[ Desktop ]-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Proprietà desktop:
Tecnologia periferica Schermo raster
Risoluzione 1366 x 768
Profondità di colore 32 bit
Regolatori di colore 1
Risoluzione carattere 96 dpi
Larghezza / altezza pixel 36 / 36
Pixel diagonale 51
Frequenza di aggiornamento 60 Hz

io non ho problemi con lo schermo, anche se la qualità video del mio vecchio asus è un altro pianeta, ma confrontando questo con altri modelli recenti siamo sempre li (a parte i vaio)

noghere
12-02-2012, 10:47
Il mio monitor è un modello CPT14C7. Allora avrò beccato il monitor "sfigato".

Cmq il problema è strano: osservando lo schermo da una distanza "normale" appaiono delle striature verticali: sono molto evidenti su sfondo bianco, grigio, celeste, giallo. Avvicinandosi allo schermo le striature si notano sempre meno, fino a sparire nel momento in cui la distanza dell'osservatore è pari al quella tra lo schermo e il touchpad.

Sembra un effetto ottico, come se i pixel dello schermo non fossero distribuiti uniformemente in senso orizzontale.

Anche il mio è CPT14C7, ma vedo benissimo.

artificere
12-02-2012, 11:34
qualcuno riesce a trovare i driver non generici per il monitor LG?
MONITOR\LGD02DC
Kmq da me non ci sono righe, tutto perfetto. La qualità video è buona, peccato sfasi i colori.

demy74
12-02-2012, 11:37
Ragazzi, vi chiedo un favore: siccome sto ancora indagando su quali possano essere le motivazioni per cui i notebook della prima serie (i primi venduti da MW tra cui il mio in firma) risultino più "rumorosi" di quelli usciti successivamente. Allora, dubito che sia colpa del processore perchè tra il 2630 e il 2670 l'unica cosa che cambia è la frequenza, tra l'altro maggiore nel secondo. Il punto dunque è: o hanno montato dissipatori (e quindi anche ventole) più efficienti oppure è cambiato qualcosa a livello di scheda madre.
Attraverso il programma CPU-Z ho constatato che la mia motherboard è una K53SV versione 1.0. Potete fare anche voi questa verifica, soprattutto qualcuno a cui la ventola sembra proprio non voler partire?
Una volta lanciato il programma (scaricabile anche in versione stand alone) è sufficiente recarsi nella scheda "mainboard", accanto al modello dovrebbe essere riportato un numero. Grazie

bena90
12-02-2012, 12:03
domanda: allora sappiamo che i driver non si installano bene, ma la webcam funziona lo stesso.

Ora, se io voglio scattare una foto o un video che programma devo lanciare...?
sembra una domanda stupida ma sinceramente anche avendo installato Asus Virtual Camera non riesco a capire come fare.

Nessuno riesce ad aiutarmi?

glafer
12-02-2012, 12:36
sono i primi che hai indicato

Grazie della risposta. Allora quelli del processore che danno comunque questa specifica a cosa servono?(Intel® Graphics Media Accelerator Driver for Windows 7* 64, Windows Vista* 64 (exe)
Installs graphics driver version 15.22.54.64.2622 (8.15.10.2622) for Intel® integrated graphics).
Particolare coinvolgimento a Tonyxx che mi pare abbia detto che sono la stessa cosa.

Carlo90
12-02-2012, 13:16
Il mio monitor invece presenta una decina di dead pixel e un bel pixel verde luminoso fisso in centro... :D
Manderò in rma appena ho tempo, nessuno ha esperienze con rma di note asus? Ci metteranno molto?

voit
12-02-2012, 13:34
uno schifo sto nootebok è va bene lo schermo, il disco fisso da terzo mondo , poi gli speeker che gracchiano ora il microfono che si rompe in "diretta" con skype 599 euro buttati nel cesso ora sono costretto a portarlo in assistenza ma che rottura :( mai piu asus :mad:

avessi scelto xps maledetto a me di aver visto sta offerta!! mai prendere un note solo vedendo la scheda tecnica!!

uboat-81
12-02-2012, 13:39
qualcuno riesce a trovare i driver non generici per il monitor LG?
MONITOR\LGD02DC
Kmq da me non ci sono righe, tutto perfetto. La qualità video è buona, peccato sfasi i colori.

Dici che esistano o che possano migliorare la situazione?

Il discorso sulla qualità di visione in effetti lascia abbastanza a desiderare, sia per l'angolo di visione, sia per una chiara impostazione su toni molto freddi dei colori. Alla fine non è nulla di così frustrante e poi per questi soldi ci passo sopra alla grande, compreso la sensibilità eccessiva quando non serve del touchpad e altre volte per nulla es. provate a ingrandire o diminuire le dimensioni di una pagina facendo un pinch to zoom e fermarvi a un punto voluto..:mc:

viko
12-02-2012, 13:50
il mio monta un panello LG Philips LP156WH4-TLA1
Non presenta nessun difetto

demy74
12-02-2012, 13:52
uno schifo sto nootebok è va bene lo schermo, il disco fisso da terzo mondo , poi gli speeker che gracchiano ora il microfono che si rompe in "diretta" con skype 599 euro buttati nel cesso ora sono costretto a portarlo in assistenza ma che rottura :( mai piu asus :mad:

avessi scelto xps maledetto a me di aver visto sta offerta!! mai prendere un note solo vedendo la scheda tecnica!!
Il mio schermo è nella media; il disco va cambiato, come del resto tutti quelli a 5400rpm; gli speaker sono addirittura sopra la media, visto che ci sono notebook con un solo speaker e quindi audio mono, e i miei non gracchiano per niente; il mio microfono non ha alcun problema....
Penso che la stessa sfortuna che ti ha colpito con questo notebook avrebbe potuto colpirti con qualsiasi altro marchio. Ci sono persone che butterebbero nel cesso l'XPS per tutti i guai che stanno passando...

alonenero
12-02-2012, 14:05
Ragazzi, vi chiedo un favore: siccome sto ancora indagando su quali possano essere le motivazioni per cui i notebook della prima serie (i primi venduti da MW tra cui il mio in firma) risultino più "rumorosi" di quelli usciti successivamente. Allora, dubito che sia colpa del processore perchè tra il 2630 e il 2670 l'unica cosa che cambia è la frequenza, tra l'altro maggiore nel secondo. Il punto dunque è: o hanno montato dissipatori (e quindi anche ventole) più efficienti oppure è cambiato qualcosa a livello di scheda madre.
Attraverso il programma CPU-Z ho constatato che la mia motherboard è una K53SV versione 1.0. Potete fare anche voi questa verifica, soprattutto qualcuno a cui la ventola sembra proprio non voler partire?
Una volta lanciato il programma (scaricabile anche in versione stand alone) è sufficiente recarsi nella scheda "mainboard", accanto al modello dovrebbe essere riportato un numero. Grazie
ti posto il mio screen . . . è la versione con i5 e nell'uso normale senza turbo la ventola nemmeno si accende ! l'ho vista proprio ferma avendo rimosso la tastiera!

http://img844.imageshack.us/img844/3627/cpumainb.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/844/cpumainb.jpg/)


il mio monitor è LG Philips LP156WH4-TLA1 (report Aida64)

Elemento Valore
Proprietà schermo
Nome schermo LG Philips LP156WH4-TLA1
ID monitor LGD02DC
Produttore LG Display
Modello LP156WH4-TLA1
Tipo monitor 15.6" LCD (WXGA)
Data di produzione 2010
Numero di serie Nessuno
Area massima visibile 34 cm x 19 cm (15.3")
Modalità video 16:9
Risoluzione massima 1366 x 768
Gamma 2.20
Supporto modalità DPMS Nessuno

Produttore monitor
Nome società LG Electronics

voit
12-02-2012, 14:33
Il mio schermo è nella media; il disco va cambiato, come del resto tutti quelli a 5400rpm; gli speaker sono addirittura sopra la media, visto che ci sono notebook con un solo speaker e quindi audio mono, e i miei non gracchiano per niente; il mio microfono non ha alcun problema....
Penso che la stessa sfortuna che ti ha colpito con questo notebook avrebbe potuto colpirti con qualsiasi altro marchio. Ci sono persone che butterebbero nel cesso l'XPS per tutti i guai che stanno passando...

il microfono andava anche a me bene ma prova ad usarlo per 1-2 ore :cry:

voit
12-02-2012, 14:49
ragazzi o e la sfiga ma sta di fatto che ho rotto sia il microfono che gli speker con skype, al primo giro mi è stato cambiato (problema speker) pensando alla sfortuna ho riusato skype e tac hanno cominciato a gracchiare gli autoparlanti del secondo note appena sostituito (lievemente ed è sorvolabile, si sente solo con volume al max) ora mi si è rotto anche il micro su skype, sfiga o no io nn lo uso piu se me lo sistemano.Ho pensato a i driver ma va sempre uguale anche installando i nuovi.

voit
12-02-2012, 15:26
raga non so come ma vi giuro che lo riavviato 100 volte e il microfono faceva sempre lo stesso problema poi ho messo la batteria e lo spostato da un'altra stanza e a tornato a funzionare.ipotesi?

jackslater
12-02-2012, 15:35
Anche il mio è CPT14C7, ma vedo benissimo.

Per caso hai installato aggiornamenti del S.O. oppure del bios?
Thanks, :)

demy74
12-02-2012, 15:53
ti posto il mio screen . . . è la versione con i5 e nell'uso normale senza turbo la ventola nemmeno si accende ! l'ho vista proprio ferma avendo rimosso la tastiera!

http://img844.imageshack.us/img844/3627/cpumainb.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/844/cpumainb.jpg/)


il mio monitor è LG Philips LP156WH4-TLA1 (report Aida64)
Ti ringrazio innanzi tutto, sei sempre disponibilissimo :)
Che cosa strana che noto, guarda a me CPU-z che dice:

http://img545.imageshack.us/img545/6728/cpuza.png

Ci sono informazioni in Graphic Interface che a te non ci sono.... :confused:

demy74
12-02-2012, 16:00
il microfono andava anche a me bene ma prova ad usarlo per 1-2 ore :cry:
L'ho usato per giornate intere in conferenze via Skype e devo dire che funziona perfettamente, anche col monitor chiuso usando un monitor esterno

alonenero
12-02-2012, 16:58
Ti ringrazio innanzi tutto, sei sempre disponibilissimo :)
Che cosa strana che noto, guarda a me CPU-z che dice:

http://img545.imageshack.us/img545/6728/cpuza.png

Ci sono informazioni in Graphic Interface che a te non ci sono.... :confused:

CPU diversa, driver video diversi , bios diverso.. buh , sarà dovuto a qualcuno dei precedenti!

Droams
12-02-2012, 17:16
salve a tutti!
domanda velocissima: io ho il bios3.08... mi consigliate di aggiornarlo?

paolo.air
12-02-2012, 17:19
Scusate, mi potreste dire il modello di alimentatore che vi è stato dato in dotazione con portatile, a me ADP-120ZB BB.
Ve lo chiedo perchè ho disponibile un ADP-90SB BB che è più piccolo e con il connettore a 90° deccisamente più comodo da usare. Non mi importa se la batteria si carica in più tempo l'importante è non fare danni al pc.
Ciao
Paolo

demy74
12-02-2012, 17:26
Scusate, mi potreste dire il modello di alimentatore che vi è stato dato in dotazione con portatile, a me ADP-120ZB BB.
Ve lo chiedo perchè ho disponibile un ADP-90SB BB che è più piccolo e con il connettore a 90° deccisamente più comodo da usare. Non mi importa se la batteria si carica in più tempo l'importante è non fare danni al pc.
Ciao
Paolo
Dalla sigla e dal fatto che sia più piccolo deduco sia di 90W mentre il tuo in dotazione da 120W... quindi non potresti sostituirlo

noghere
12-02-2012, 17:32
Per caso hai installato aggiornamenti del S.O. oppure del bios?
Thanks, :)

Ho Win 7 aggiornato ad oggi ed il bios di fabbrica (3.15).

paolo.air
12-02-2012, 17:42
Dalla sigla e dal fatto che sia più piccolo deduco sia di 90W mentre il tuo in dotazione da 120W... quindi non potresti sostituirlo

Cercando online l'alimentatore sostitutivo per il notebook propongono tutti la versione da 90W.
Voi cosa avete?

demy74
12-02-2012, 17:46
Cercando online l'alimentatore sostitutivo per il notebook propongono tutti la versione da 90W.
Voi cosa avete?
Il mio è identico al tuo in dotazione e se è da 120W un motivo ci sarà

Droams
12-02-2012, 17:52
Inoltre avrei un'altra domanda... Ho comprato 2 x53sv identici. Uno a me e uno alla mia ragazza... Come mai il suo quando è in idle ha la scheda video a 33-34 gradi, mentre la mia sui 40 (stesso discorso per la cpu)? Il suo è sempre 6-7 gradi sotto!!!

demy74
12-02-2012, 18:06
Inoltre avrei un'altra domanda... Ho comprato 2 x53sv identici. Uno a me e uno alla mia ragazza... Come mai il suo quando è in idle ha la scheda video a 33-34 gradi, mentre la mia sui 40 (stesso discorso per la cpu)? Il suo è sempre 6-7 gradi sotto!!!
Se sui due notebook girano programmi diversi allora questa potrebbe essere una motivazione. Faresti una prova per me? Tramite il programmino CPU-Z scaricabile gratuitamente anche in versione stand alone, mi diresti nella scheda "Mainboard" accanto al modello di scheda madre che numerino è riportato?

Droams
12-02-2012, 18:15
Il bello è che i portatili sono usati nello stesso identico modo... stiamo giocando entrambi ad anno 1404 e lei ha le temperature piu basse a parità di dettaglio!!!!

demy74
12-02-2012, 18:24
Il bello è che i portatili sono usati nello stesso identico modo... stiamo giocando entrambi ad anno 1404 e lei ha le temperature piu basse a parità di dettaglio!!!!
Sarebbe interessante capire:
1. se sono installati gli stessi software e configurati alla stessa maniera
2. senza fare niente, monitorare la percentuale di utilizzo delle CPU e confrontarle

Rasoiokia
12-02-2012, 19:38
Per quanto riguarda il mio, l'angolo di visuale non è il max ma non vedo strisce o difetti vari :eek:

...dove avete verificato marca e modello del pannello led esatto ?

demy74
12-02-2012, 19:44
Per quanto riguarda il mio, l'angolo di visuale non è il max ma non vedo strisce o difetti vari :eek:

...dove avete verificato marca e modello del pannello led esatto ?
Io mediante AIDA64

artificere
12-02-2012, 20:20
Dici che esistano o che possano migliorare la situazione?

Il discorso sulla qualità di visione in effetti lascia abbastanza a desiderare, sia per l'angolo di visione, sia per una chiara impostazione su toni molto freddi dei colori. Alla fine non è nulla di così frustrante e poi per questi soldi ci passo sopra alla grande, compreso la sensibilità eccessiva quando non serve del touchpad e altre volte per nulla es. provate a ingrandire o diminuire le dimensioni di una pagina facendo un pinch to zoom e fermarvi a un punto voluto..:mc:

Non sò se possa migliorare, per questo vorrei tentare. Di solito i driver microsoft generici sono solo il minimo indispensabile.
Kmq osservando la mappa colori di questo monitor non mi aspetto grandi risultati.
Lo schermo non sarà scomodo ed è sopportabile, però se si fanno modifiche grafiche dà problemi nei risultati essendo sfasata la realtà dei colori.


Ragazzi, vi chiedo un favore: siccome sto ancora indagando su quali possano essere le motivazioni per cui i notebook della prima serie (i primi venduti da MW tra cui il mio in firma) risultino più "rumorosi" di quelli usciti successivamente. Allora, dubito che sia colpa del processore perchè tra il 2630 e il 2670 l'unica cosa che cambia è la frequenza, tra l'altro maggiore nel secondo. Il punto dunque è: o hanno montato dissipatori (e quindi anche ventole) più efficienti oppure è cambiato qualcosa a livello di scheda madre.
Attraverso il programma CPU-Z ho constatato che la mia motherboard è una K53SV versione 1.0. Potete fare anche voi questa verifica, soprattutto qualcuno a cui la ventola sembra proprio non voler partire?
Una volta lanciato il programma (scaricabile anche in versione stand alone) è sufficiente recarsi nella scheda "mainboard", accanto al modello dovrebbe essere riportato un numero. Grazie

Hai provato a controllare se sul risparmio energetico in uno dei due pc che hai confrontato cera impostato il controllo delle ventole attivo/passivo?
In quello passivo il computer lascia riscaldare il computer pur di non fargli fare troppo rumore e si abilitano più tardi a discapito della temperatura.

demy74
12-02-2012, 20:30
Hai provato a controllare se sul risparmio energetico in uno dei due pc che hai confrontato cera impostato il controllo delle ventole attivo/passivo?
In quello passivo il computer lascia riscaldare il computer pur di non fargli fare troppo rumore e si abilitano più tardi a discapito della temperatura.
Ho provato questo e altro.... sempre lo stesso comportamento

artificere
12-02-2012, 20:31
Cercando online l'alimentatore sostitutivo per il notebook propongono tutti la versione da 90W.
Voi cosa avete?

Forse è per quelli che hanno un computer con i5.
Kmq se tieni la batteria sempre montata non avrai nessun problema, al massimo la corrente che arriva dall'alimentatore non basterà per ricaricare la batteria e se il computer necessiterà quei 30W in più li potrà anche prendere dalla batteria.
Invece se lo usi senza rischi che all'alimentatore venga richiesta troppa energia, esso si bruci e scarichi la 220 sul computer friggendoti tutto.
A tuo rischio....

artificere
12-02-2012, 20:34
Inoltre avrei un'altra domanda... Ho comprato 2 x53sv identici. Uno a me e uno alla mia ragazza... Come mai il suo quando è in idle ha la scheda video a 33-34 gradi, mentre la mia sui 40 (stesso discorso per la cpu)? Il suo è sempre 6-7 gradi sotto!!!

Anche tu, controlla se avete gli stessi profili energetici....
In modalità prestazioni la scheda video è al massimo e tra le avanzate ci sono varie opzioni per risparmiare energia = meno calore...

riccardor93
13-02-2012, 08:20
io sinceramente nn vedo i colori sfalsati.. Almeno ad occhio nudo.. come si fa a verificarli? c'è un programmino simile a quello che usano nelle recensioni per i telefoni?

jackslater
13-02-2012, 09:48
...dove avete verificato marca e modello del pannello led esatto ?

Gestione Dispositivi -> Schermi -> Monitor.. -> Proprietà -> Dettagli -> Proprietà: Id Hardware

Fiandri2
13-02-2012, 12:12
Ciao a tutti, il mio X53 è molto carino, ma lo uso prevalentemente come un fisso e la tastiera e il monitor - diciamo la verità - non sono il massimo. Mi piacerebbe quindi trovare il sistema per collegarlo a queste periferiche esterne tenendo chiuso il notebook, che di fatto "userei" solo per accedere allo sportello dvd e per collegarvi chiavette o dispositivi esterni usb.

La soluzione sembra essere una docking station, e in effetti c'è questa (http://shop.asus.it/shop/it/it-IT/Home/3-Accessori/19-Altro/773-Docking-Station/90-XB0Q00DS00050-ASUS-Universal-Docking-Station.aspx)della Asus, ma non ho capito se faccia al mio caso, e se l'interruttore sia sulla docking station o se ogni volta dovrei comunque aprire il notebook per accedere al pulsante di accensione.

Potete consigliarmi al riguardo? Ci sono (altre) soluzioni? Grazie mille!

zeno3d
13-02-2012, 12:22
Io avevo L'asus...poi l'ho cambiato perchè , secondo me, poco espandibile...adesso ho prezo un acer 8951, e mi rimangono slot liberi nonostante 12 gb di ram..

demy74
13-02-2012, 12:29
Ciao a tutti, il mio X53 è molto carino, ma lo uso prevalentemente come un fisso e la tastiera e il monitor - diciamo la verità - non sono il massimo. Mi piacerebbe quindi trovare il sistema per collegarlo a queste periferiche esterne tenendo chiuso il notebook, che di fatto "userei" solo per accedere allo sportello dvd e per collegarvi chiavette o dispositivi esterni usb.

La soluzione sembra essere una docking station, e in effetti c'è questa (http://shop.asus.it/shop/it/it-IT/Home/3-Accessori/19-Altro/773-Docking-Station/90-XB0Q00DS00050-ASUS-Universal-Docking-Station.aspx)della Asus, ma non ho capito se faccia al mio caso, e se l'interruttore sia sulla docking station o se ogni volta dovrei comunque aprire il notebook per accedere al pulsante di accensione.

Potete consigliarmi al riguardo? Ci sono (altre) soluzioni? Grazie mille!
Io lo sto usando esattamente come un fisso e senza dock station, quindi per accenderlo alzo il monitor. Utilizzo un hub usb e direi che mi trovo molto bene

Ho dato uno sguardo alla docking station che hai indicato e devo dire che è molto interessante, anche se non sembra avere un interruttore tramite il quale accendere il notebook senza la necessità ogni volta di aprire il monitor...

artificere
13-02-2012, 14:38
Ciao a tutti, il mio X53 è molto carino, ma lo uso prevalentemente come un fisso e la tastiera e il monitor - diciamo la verità - non sono il massimo. Mi piacerebbe quindi trovare il sistema per collegarlo a queste periferiche esterne tenendo chiuso il notebook, che di fatto "userei" solo per accedere allo sportello dvd e per collegarvi chiavette o dispositivi esterni usb.

La soluzione sembra essere una docking station, e in effetti c'è questa (http://shop.asus.it/shop/it/it-IT/Home/3-Accessori/19-Altro/773-Docking-Station/90-XB0Q00DS00050-ASUS-Universal-Docking-Station.aspx)della Asus, ma non ho capito se faccia al mio caso, e se l'interruttore sia sulla docking station o se ogni volta dovrei comunque aprire il notebook per accedere al pulsante di accensione.

Potete consigliarmi al riguardo? Ci sono (altre) soluzioni? Grazie mille!

Suppongo che lo sai già, ma puoi tenere chiuso il notebook anche da acceso. :D
Invece per accenderlo senza pulsante sarebbe possibile usando il WOL (Wake on Lan). Però ti serve un altro dispositivo da cui inviare il pacchetto che faccia accendere il pc. Probabilmente puoi installarti qualche applicazione sul telefono, oppure guarda se si trova a comprare qualche apparecchio che faccia solo questo visto che sei in vena di spenderci soldi. Cosi potrai accendere il pc anche quando sei fuori casa....

Altra soluzione è quella di spegnere il computer con una ciabatta in maniera che quando gli ritorni corrente esso si accenda da solo. E' ciò che accade quando cè un blackout, quando torna la corrente il pc ha memorizzato l'ultimo stato e si accende automaticamente senza interventi esterni.
A me funzionava con il vechio notebook acer, tenendolo senza batteria.
(Non stò dicendo di spegnere il pc brutalmente, si usa sempre arresta sistema e il pc si spegne normalmente. Poi si preme il pulsante sulla ciabatta per scollegare la corrente. E quando si deve accendere il pc si agisce solo sulla ciabatta).
EDIT: Ho appena verificato ed il pc non si accende con la ciabatta...

io sinceramente nn vedo i colori sfalsati.. Almeno ad occhio nudo.. come si fa a verificarli? c'è un programmino simile a quello che usano nelle recensioni per i telefoni?
E' una cosa soggettiva, non ci fai caso perchè non ti è mai servito nella vita capire quali sono i colori veri :) e quindi ritieni che quelli che vedi li siano giusti.... ovvio che rosso = rosso e non è che vedi il sangue blu, però nel momento che passi da un classico lcd a questo io noto che i colori sono del tutto diversi e vedo la differenza.
Ti allego una mappa colore sRGB
http://desmond.imageshack.us/Himg32/scaled.php?server=32&filename=colorimonitorasusk53.png&res=medium

Questa foto l'ho trovata su una recensione del K53, dovrebbe far vedere i colori visualizzabili sul nostro monitor, ma non penso sia molto affidabile.
Kmq collegando il notebook su un monitor esterno e clonando i due schermi potrete notare la differenza dei colori di cui vi parlo!
(ovviamente il monitor esterno non dovrà essere della stessa qualità del K53! :D )

Io ho anche provato a settare i colori ed a reimpostare le mappe, ma non sono riuscito a fare molto. (ammetto che non sono neanche bravo però) ed ho anche paura di fare peggio, cioè migliorare un colore e spegnerne altri.
Alla fine mi ci stò abituando, la definizione del computer per utilizzi normali è ottima.

Fiandri2
13-02-2012, 15:09
Suppongo che lo sai già, ma puoi tenere chiuso il notebook anche da acceso. :D

Sìsì, io puntavo a non doverlo aprire tutte le volte che lo volevo accendere, lo so che poi lo potevo chiudere.. :D
Più che spenderci soldi (ho già monitor e tastiera) volevo, quando sono a casa, usare un monitor e una tastiera buoni senza avere il notebook fra le scatole: si guarda - giustamente - all'estetica, visto che spesso il pc è al centro della casa, e poi ci si ritrova con mille robe sul tavolo e cavi attorcigliati.

Invece per accenderlo senza pulsante sarebbe possibile usando il WOL (Wake on Lan). Però ti serve un altro dispositivo da cui inviare il pacchetto che faccia accendere il pc. Probabilmente puoi installarti qualche applicazione sul telefono, oppure guarda se si trova a comprare qualche apparecchio che faccia solo questo visto che sei in vena di spenderci soldi. Cosi potrai accendere il pc anche quando sei fuori casa....

Ecco, questa mi pare un po' macchinosa in effetti ;)
Semmai seguo la strada di demy74 a amen..

Altra soluzione è quella di spegnere il computer con una ciabatta in maniera che quando gli ritorni corrente esso si accenda da solo. E' ciò che accade quando cè un blackout, quando torna la corrente il pc ha memorizzato l'ultimo stato e si accende automaticamente senza interventi esterni.
A me funzionava con il vechio notebook acer, tenendolo senza batteria.
(Non stò dicendo di spegnere il pc brutalmente, si usa sempre arresta sistema e il pc si spegne normalmente. Poi si preme il pulsante sulla ciabatta per scollegare la corrente. E quando si deve accendere il pc si agisce solo sulla ciabatta).

Posso valutare anche questa, sì. L'unico dubbio che ho (ma posso verificare tutto quando torno a casa) è questo: se spengo il pc, tolgo l'alimentazione dalla ciabatta, poi do nuovamente corrente, siam sicuri che il pc si accenda?

demy74
13-02-2012, 16:47
L'unico dubbio che ho (ma posso verificare tutto quando torno a casa) è questo: se spengo il pc, tolgo l'alimentazione dalla ciabatta, poi do nuovamente corrente, siam sicuri che il pc si accenda?
Io lo tengo collegato ad un gruppo di continuità che puntualmente spengo (proprio come una ciabatta) e ogni volta che lo riaccendo non mi è mai capitato che il portatile si accendesse

eli990
13-02-2012, 18:59
Ragazzi ma il nostro pc che SATA monta la II o la III

artificere
13-02-2012, 19:37
Io lo tengo collegato ad un gruppo di continuità che puntualmente spengo (proprio come una ciabatta) e ogni volta che lo riaccendo non mi è mai capitato che il portatile si accendesse

Si scusate, ho provveduto ad editare sopra. Ho provato anche io sull'Asus ed in effetti il pc non si accende.
Sul mio vecchio Acer quando tornava corrente il pc partiva senza premere nessun tasto. Ma non è che si accendeva da solo in caso di blackout, gestiva in maniera intelligente l'accensione... Forse lavorando sulla massa.
Ricordo anche dei computer fissi dove si poteva impostare dal bios lo stato che devono assumere al ritorno della corrente.

Ragazzi ma il nostro pc che SATA monta la II o la III
SATA III sulla porta dell'hard disk

riccardor93
13-02-2012, 19:53
Suppongo che lo sai già, ma puoi tenere chiuso il notebook anche da acceso. :D
Invece per accenderlo senza pulsante sarebbe possibile usando il WOL (Wake on Lan). Però ti serve un altro dispositivo da cui inviare il pacchetto che faccia accendere il pc. Probabilmente puoi installarti qualche applicazione sul telefono, oppure guarda se si trova a comprare qualche apparecchio che faccia solo questo visto che sei in vena di spenderci soldi. Cosi potrai accendere il pc anche quando sei fuori casa....

Altra soluzione è quella di spegnere il computer con una ciabatta in maniera che quando gli ritorni corrente esso si accenda da solo. E' ciò che accade quando cè un blackout, quando torna la corrente il pc ha memorizzato l'ultimo stato e si accende automaticamente senza interventi esterni.
A me funzionava con il vechio notebook acer, tenendolo senza batteria.
(Non stò dicendo di spegnere il pc brutalmente, si usa sempre arresta sistema e il pc si spegne normalmente. Poi si preme il pulsante sulla ciabatta per scollegare la corrente. E quando si deve accendere il pc si agisce solo sulla ciabatta).
EDIT: Ho appena verificato ed il pc non si accende con la ciabatta...


E' una cosa soggettiva, non ci fai caso perchè non ti è mai servito nella vita capire quali sono i colori veri :) e quindi ritieni che quelli che vedi li siano giusti.... ovvio che rosso = rosso e non è che vedi il sangue blu, però nel momento che passi da un classico lcd a questo io noto che i colori sono del tutto diversi e vedo la differenza.
Ti allego una mappa colore sRGB
http://desmond.imageshack.us/Himg32/scaled.php?server=32&filename=colorimonitorasusk53.png&res=medium

Questa foto l'ho trovata su una recensione del K53, dovrebbe far vedere i colori visualizzabili sul nostro monitor, ma non penso sia molto affidabile.
Kmq collegando il notebook su un monitor esterno e clonando i due schermi potrete notare la differenza dei colori di cui vi parlo!
(ovviamente il monitor esterno non dovrà essere della stessa qualità del K53! :D )

Io ho anche provato a settare i colori ed a reimpostare le mappe, ma non sono riuscito a fare molto. (ammetto che non sono neanche bravo però) ed ho anche paura di fare peggio, cioè migliorare un colore e spegnerne altri.
Alla fine mi ci stò abituando, la definizione del computer per utilizzi normali è ottima.

io dal pannello di controllo intel-schermo-ottimizzazione colore ho impostato in ordine -3,51,0.9,0,10
se vuoi vedere se ti trovi meglio..

Riky1979
14-02-2012, 09:56
Qualcuno ha trovato un alimentatore da 120W che sia più piccolo e leggero di quello in dotazione?
Qualcuno ha delle foto dello smontaggio del notebook? Io ho trovato solo foto dei componenti interni ormai smontati e video dell'unboxing, ma nulla su cosa si trova quando lo si smonta e preferivo sapere cosa trovavo prima di pensare ad eventuali aggiornamenti o sostituzioni di pezzi.
Grazie
R

demy74
14-02-2012, 10:13
Qualcuno ha trovato un alimentatore da 120W che sia più piccolo e leggero di quello in dotazione?
Qualcuno ha delle foto dello smontaggio del notebook? Io ho trovato solo foto dei componenti interni ormai smontati e video dell'unboxing, ma nulla su cosa si trova quando lo si smonta e preferivo sapere cosa trovavo prima di pensare ad eventuali aggiornamenti o sostituzioni di pezzi.
Grazie
R
Io le uniche foto di questo notebook smontato che sono riuscito a trovare sono quelle condivise da un utente in questa discussione a pag. 126.
Mi diresti queste foto che hai trovato tu dove sono?

Riky1979
14-02-2012, 10:15
Io le uniche foto di questo notebook smontato che sono riuscito a trovare sono quelle condivise da un utente in questa discussione a pag. 126.
Mi diresti queste foto che hai trovato tu dove sono?

Ho controllato sono le stesse foto, non mi ero accorto che indirizzava nella stesso link. Solo che non è quello che mi serve, volevo vedere prima dove chiudeva il guscio e valutare come procedere all'apertura; di certo il manuale non aiuta a capire come è fatto all'interno il pc.

Riky1979
14-02-2012, 10:20
Anche un altra domanda, a cui non ho una risposta precisa, data la minima differenza tra x53sv e k53sv si possono usare gli accessori delle due versioni scambiandoli tra loro o no? Intendo in particolar modo batterie alimentatori e componenti che non siano standard, ovvio che ram dischi ect siano interscambiabili.
Grazie
R

demy74
14-02-2012, 10:24
Ho controllato sono le stesse foto, non mi ero accorto che indirizzava nella stesso link. Solo che non è quello che mi serve, volevo vedere prima dove chiudeva il guscio e valutare come procedere all'apertura; di certo il manuale non aiuta a capire come è fatto all'interno il pc.
Che modello hai e come mai vorresti aprirlo?

demy74
14-02-2012, 10:27
Anche un altra domanda, a cui non ho una risposta precisa, data la minima differenza tra x53sv e k53sv si possono usare gli accessori delle due versioni scambiandoli tra loro o no? Intendo in particolar modo batterie alimentatori e componenti che non siano standard, ovvio che ram dischi ect siano interscambiabili.
Grazie
R
Certo che si, sono lo stesso notebook :)

Riky1979
14-02-2012, 10:50
Certo che si, sono lo stesso notebook :)

Immaginavo ma volevo essere certo prima di acquistare o cercare i ricambi.
Per l'altra domanda è che valutavo la sostituzione del disco con un disco da 7200rpm della WD, ma prima di procedere volevo essere ben sicuro di come procedere e valutare se vale la pena di farlo (anche a livello di problemi di smontaggio).
Grazie
R

demy74
14-02-2012, 11:15
Immaginavo ma volevo essere certo prima di acquistare o cercare i ricambi.
Per l'altra domanda è che valutavo la sostituzione del disco con un disco da 7200rpm della WD, ma prima di procedere volevo essere ben sicuro di come procedere e valutare se vale la pena di farlo (anche a livello di problemi di smontaggio).
Grazie
R
Allora, posso garantirti che la scheda madre della serie X53S ha la sigla K53S, e questo credo sia sufficiente per capire che parliamo dello stesso notebook. Riguardo al disco non è necessario smontare il notebook, è la cosa più facile di questo mondo: bisogna solo rimuovere 2 viti e sfilare verso il basso il lungo coperchio che ti assicuro se ne viene senza il minimo sforzo. Una volta rimosso, il disco è li sulla sinistra che ti attende :)

alonenero
14-02-2012, 11:31
Immaginavo ma volevo essere certo prima di acquistare o cercare i ricambi.
Per l'altra domanda è che valutavo la sostituzione del disco con un disco da 7200rpm della WD, ma prima di procedere volevo essere ben sicuro di come procedere e valutare se vale la pena di farlo (anche a livello di problemi di smontaggio).
Grazie
R

Ciao , per sostituire il disco basta togliere 2 viti dalla copertura a cassetto posizionata sotto il Touchpd e il poggiapolsi .
Successivamente basta togliere un altro paio di viti per rimuovere il coperchio che tiene fermo l'HD! Operazione semplicissima e rapida.

Se vuoi un WD 7200 silenzioso e prestante prendi lo scorpio black da 320 Gb (anche se costa ancora il doppio di quanto l'ho pagato io 4 mesi fa).Rispetto alle versioni 500Gb e 750Gb è 6 dBA più silenzioso in IDLE e 3 dBA più silenzioso in SEEK .. essendo i decibel in scala logaritmica ti assicuro che non è poca cosa!
Attualmente comunque spendere per un HD meccanico è sconveniente .. visto che con gli stessi euri puoi montare un SSD da 64 Gb per il SO e usare un HD esterno o Caddy per i dati pesanti .. o spendendo qualcosa in più orientati sul 128Gb. Di certo le prestazioni sono totalmente diverse e il Note si trasforma con questi ultimi!!!

Riky1979
14-02-2012, 11:31
Allora, posso garantirti che la scheda madre della serie X53S ha la sigla K53S, e questo credo sia sufficiente per capire che parliamo dello stesso notebook. Riguardo al disco non è necessario smontare il notebook, è la cosa più facile di questo mondo: bisogna solo rimuovere 2 viti e sfilare verso il basso il lungo coperchio che ti assicuro se ne viene senza il minimo sforzo. Una volta rimosso, il disco è li sulla sinistra che ti attende :)

Grazie mille per l'aiuto, è il mio primo asus e quindi non sapevo se ci fossero delle particolarità per l'assemblaggio.
Grazie
Riky

artificere
14-02-2012, 12:14
Qualcuno ha delle foto dello smontaggio del notebook? Io ho trovato solo foto dei componenti interni ormai smontati e video dell'unboxing, ma nulla su cosa si trova quando lo si smonta e preferivo sapere cosa trovavo prima di pensare ad eventuali aggiornamenti o sostituzioni di pezzi.
Grazie
R

Hai visto questo pdf che illustra tutto lo smontaggio del notebook?
http://gentechpcforums.com/Images/Manuals/K53%20Series%20Guide%20Chapter%2002-v1.0.pdf

Ho guardato bene questo pdf che ho pubblicato e mi è venuta in mente una cosa.... a pagina 10 si vede che cè una schedina che contiene usb e hdmi (i connettori del lato sinistro)... se uno che ha il modello vecchio che non ha usb 3.0 riesce a trovare quella schedina da un notebook rotto e la monta penso che riuscirebbe ad ottenere questa porta!
Infatti a noi che cel abbiamo non ce la riconosce automaticamente ma solo una volta installati i driver (non sò se accada con tutte le usb 3.0 di tutti i computer con win 7)

artificere
14-02-2012, 12:42
io dal pannello di controllo intel-schermo-ottimizzazione colore ho impostato in ordine -3,51,0.9,0,10
se vuoi vedere se ti trovi meglio..

Ho provato con queste impostazioni, il blu diventa finto ed il giallo inesistente....
Ho scoperto che lo schermo riesce a fare il giallo che voglio aumentando leggermente la tonalità. Ma non riesco comunque ad ottenere un buon rosso. Per intenderci confrontate questa immagine accostando 2 monitor:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/dd/600px_Rosso_e_Bianco.png

demy74
14-02-2012, 12:43
Hai visto questo pdf che illustra tutto lo smontaggio del notebook?
http://gentechpcforums.com/Images/Manuals/K53%20Series%20Guide%20Chapter%2002-v1.0.pdf

Ho guardato bene questo pdf che ho pubblicato e mi è venuta in mente una cosa.... a pagina 10 si vede che cè una schedina che contiene usb e hdmi (i connettori del lato sinistro)... se uno che ha il modello vecchio che non ha usb 3.0 riesce a trovare quella schedina da un notebook rotto e la monta penso che riuscirebbe ad ottenere questa porta!
Infatti a noi che cel abbiamo non ce la riconosce automaticamente ma solo una volta installati i driver (non sò se accada con tutte le usb 3.0 di tutti i computer con win 7)
Hehe mi dispiace deluderti ma quella schedina che dici tu è quella sul lato destro, con 2 usb, audio e mic mentre l'usb3 si trova sulla sinistra e direttamente saldata sulla motherboard.

Rasoiokia
14-02-2012, 12:55
Hai visto questo pdf che illustra tutto lo smontaggio del notebook?
http://gentechpcforums.com/Images/Manuals/K53%20Series%20Guide%20Chapter%2002-v1.0.pdf

Ho guardato bene questo pdf che ho pubblicato e mi è venuta in mente una cosa.... a pagina 10 si vede che cè una schedina che contiene usb e hdmi (i connettori del lato sinistro)... se uno che ha il modello vecchio che non ha usb 3.0 riesce a trovare quella schedina da un notebook rotto e la monta penso che riuscirebbe ad ottenere questa porta!
Infatti a noi che cel abbiamo non ce la riconosce automaticamente ma solo una volta installati i driver (non sò se accada con tutte le usb 3.0 di tutti i computer con win 7)

Ma aggiungere il BT magari cambiando WIFI ?
Qualcuno sa come si potrebbe fare ?

demy74
14-02-2012, 13:04
Ma aggiungere il BT magari cambiando WIFI ?
Qualcuno sa come si potrebbe fare ?
E' sufficiente cambiare la schedina WIFI con una che ha anche il bluetooth, qualcuno in questo forum già l'ha fatto

artificere
14-02-2012, 14:13
Ma aggiungere il BT magari cambiando WIFI ?
Qualcuno sa come si potrebbe fare ?

Per chi è interessato è possibile aggiungere anche schedine con wifi a 5GHz, wimax e chi più ne ha più ne metta......
Ma l'antenna rimane quella che è


Hehe mi dispiace deluderti ma quella schedina che dici tu è quella sul lato destro, con 2 usb, audio e mic mentre l'usb3 si trova sulla sinistra e direttamente saldata sulla motherboard.
Cavolo è vero!! pensavo che la motherboard era sottosopra....! :doh:

2gigib_84
14-02-2012, 16:20
cavolo ho appena montato il momentus xt e devo dire che il pc si è trasformato.... peccato per queste fastidiose righe al monitor... altrimenti ero molto soddisfatto....:( cmq penso che prima o poi lo mando in assistenza per vedere cosa dicono.
ho reso noto il problema all'asus sulla pagina ufficiale di facebook e mi hanno detto che non hanno avuto altre segnalazioni e se ho dubbi sul corretto funzionamento di mandarlo in assistenza.... chi riscontra il problema delle righe a schermo potrebbe segnalarlo anche lui sulla pagina asus così da essere un certo numero... grazie

Riky1979
14-02-2012, 16:26
Hai visto questo pdf che illustra tutto lo smontaggio del notebook?
http://gentechpcforums.com/Images/Manuals/K53%20Series%20Guide%20Chapter%2002-v1.0.pdf

Ho guardato bene questo pdf che ho pubblicato e mi è venuta in mente una cosa.... a pagina 10 si vede che cè una schedina che contiene usb e hdmi (i connettori del lato sinistro)... se uno che ha il modello vecchio che non ha usb 3.0 riesce a trovare quella schedina da un notebook rotto e la monta penso che riuscirebbe ad ottenere questa porta!
Infatti a noi che cel abbiamo non ce la riconosce automaticamente ma solo una volta installati i driver (non sò se accada con tutte le usb 3.0 di tutti i computer con win 7)

Grazie mille era proprio quello che mi interessava vedere!

demy74
14-02-2012, 16:35
cavolo ho appena montato il momentus xt e devo dire che il pc si è trasformato.... peccato per queste fastidiose righe al monitor... altrimenti ero molto soddisfatto....:( cmq penso che prima o poi lo mando in assistenza per vedere cosa dicono.
ho reso noto il problema all'asus sulla pagina ufficiale di facebook e mi hanno detto che non hanno avuto altre segnalazioni e se ho dubbi sul corretto funzionamento di mandarlo in assistenza.... chi riscontra il problema delle righe a schermo potrebbe segnalarlo anche lui sulla pagina asus così da essere un certo numero... grazie
Rispetto al disco che avevi prima è piu silenzioso?

2gigib_84
14-02-2012, 16:48
Rispetto al disco che avevi prima è piu silenzioso?

certo, non si sente neanche....
è davvero un ottimo disco

demy74
14-02-2012, 16:57
certo, non si sente neanche....
è davvero un ottimo disco
Che disco avevi prima?

riccardor93
14-02-2012, 16:58
Ho provato con queste impostazioni, il blu diventa finto ed il giallo inesistente....
Ho scoperto che lo schermo riesce a fare il giallo che voglio aumentando leggermente la tonalità. Ma non riesco comunque ad ottenere un buon rosso. Per intenderci confrontate questa immagine accostando 2 monitor:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/dd/600px_Rosso_e_Bianco.png

allora mi potresti dire le tue impostazioni migliori? Io ho modificato un pò la gamma anke dal tool di windows.. Secondo me erano le impostazioni migliori che ho trovato ma se le tue sono meglio sono molto contento!

2gigib_84
14-02-2012, 17:07
Che disco avevi prima?

quello che montava di fabbrica.... l'hitachi 500gb a 5400... ed era davvero pessimo

bena90
14-02-2012, 19:08
Buonasera, ho appena installato il banco aggiuntivo Corsair da 4 gb sul mio x53. Funziona tutto perfettamente e su cpuz mi dice: Dual Channel
Ma come faccio a verificare veramente che il dual channel sia attivo?

fvbarc
14-02-2012, 19:16
se ti dice che è attivo....
se impieghi entrambe gli slot e ti viene riconosciuta tutta la ram che hai installato è dual channel x forza

klim007
14-02-2012, 19:41
Buonasera, ho appena installato il banco aggiuntivo Corsair da 4 gb sul mio x53. Funziona tutto perfettamente e su cpuz mi dice: Dual Channel
Ma come faccio a verificare veramente che il dual channel sia attivo?

Ciao hai visto singolarmente i banchi ram che cas ti da?

bena90
14-02-2012, 20:53
@fvbarc
Ah ok quindi posso star tranquillo...

Posto gli screen di cpuz dei due banchi.
http://img23.imageshack.us/img23/702/cattura2g.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/23/cattura2g.jpg/)http://img542.imageshack.us/img542/268/catturav.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/542/catturav.jpg/)

Frinck
15-02-2012, 12:21
Ciao a tutti, il mio X53 è molto carino, ma lo uso prevalentemente come un fisso e la tastiera e il monitor - diciamo la verità - non sono il massimo. Mi piacerebbe quindi trovare il sistema per collegarlo a queste periferiche esterne tenendo chiuso il notebook, che di fatto "userei" solo per accedere allo sportello dvd e per collegarvi chiavette o dispositivi esterni usb.

La soluzione sembra essere una docking station, e in effetti c'è questa (http://shop.asus.it/shop/it/it-IT/Home/3-Accessori/19-Altro/773-Docking-Station/90-XB0Q00DS00050-ASUS-Universal-Docking-Station.aspx)della Asus, ma non ho capito se faccia al mio caso, e se l'interruttore sia sulla docking station o se ogni volta dovrei comunque aprire il notebook per accedere al pulsante di accensione.

Potete consigliarmi al riguardo? Ci sono (altre) soluzioni? Grazie mille!

ma che ci fai poi con il notebook chiuso? PErchè non so se gli fa molto bene tenerlo chiuso quando hai la scheda grafica che gira a tutta potenza, si scalda facilmente e potrebbero formarsi degli aloni sullo schermo secondo me =/

fvbarc
15-02-2012, 13:58
@fvbarc
Ah ok quindi posso star tranquillo...

Posto gli screen di cpuz dei due banchi.
http://img23.imageshack.us/img23/702/cattura2g.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/23/cattura2g.jpg/)http://img542.imageshack.us/img542/268/catturav.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/542/catturav.jpg/)
per vedere a che latenza lavorano le ram e se in single o dual channel devi andare su memory non su SPD; ad es sotto vedi il mio pc

tonyxx
15-02-2012, 16:51
edit doppio post

P.S. qualcuno mi può dire come si mette l' immagine perchè si veda senza andare al link?
quando provo a metterla mi compare la piccola icone del immagine generica non caricata e l' immagine del link inserito non si vede

tonyxx
15-02-2012, 16:52
Particolare coinvolgimento a Tonyxx che mi pare abbia detto che sono la stessa cosa.
si, prima avevo installato quella della hd3000, poi la versione aggiornata per il processore e sono identiche, entrambe 83mb
comunque scrivo perchè ho notato una cosa, andando nella cartella nvidia creata nella prima pagine della partizione C del hdd ho trovato un file installare di 20mb chiamato 3DVision_285.62 l' ho installato e mi è comparso questo programma installato: http://imageshack.us/photo/my-images/850/nvidiastereoscopic3ddri.png/

volevo citarlo perchè qualcuno nel forum si è lamentato che pur avendo comprato il £D kti nvidia il 3d non gli funziona, magari facendo così il 3d li và

artificere
15-02-2012, 17:15
allora mi potresti dire le tue impostazioni migliori? Io ho modificato un pò la gamma anke dal tool di windows.. Secondo me erano le impostazioni migliori che ho trovato ma se le tue sono meglio sono molto contento!

Per ora stò utilizzando il pc collegato sul mio 24", quindi non mi sento di darti impostazioni che non ho ancora testato.... kmq ho messo all'incirca le tue migliorando un pò la tonalità aumentando il giallo. (Prova a guardare quell'immagine che ho pubblicato pochi post addietro dove viene visualizzata la tavolozza rgb, da li capisci che con la tua configurazione del giallo ne rimane una macchia minuscola....)
Kmq potrebbe anche essere che abbiamo 2 modelli di monitor differenti :) Io ho l'LG

alonenero
15-02-2012, 17:47
dopo mesi a tentare di risolvere e sopportando il touch che a tratti non funzionava e questo processo ETDctrl.exe che portandosi per un comportamento anomalo a consumare il 50% di prestazioni in termini di CPU , mi sono arreso e ho cambiato firewall. Ho provato a fare regole per il processo in questione , a disattivare il defence+ , ma niente ..
Questo conflitto influiva negativamente anche in termini di consumi energetici , oltre a succhiare metà della potenza del processore.

Quindi se avete touchpad Elantech (driver 0.8.5.3 ) evitate assolutamente di mettere comodo firewall , che benchè sia il migliore freeware , presenta questo problema. Ho installato Online Armor come firewall e sembra essere un ottimo software anche questo!

______________________________

riguardo la resa colori del monitor: io dopo aver fatto il settaggio guidato di windows ho modificato un po i valori da pannello di controllo intel settando questi valori.. e la resa è ottima ..
http://img710.imageshack.us/img710/1870/setintel.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/710/setintel.jpg/)


edit doppio post

P.S. qualcuno mi può dire come si mette l' immagine perchè si veda senza andare al link?
quando provo a metterla mi compare la piccola icone del immagine generica non caricata e l' immagine del link inserito non si vede


Devi inserire non il link diretto ma il codice forum copiandolo dal sito di hosting

è tipo questo: [URL=http://imageshack.us/ph ___________ /URL] ]

PS: da Imageshack puoi togliere l'ultima riga pubblicitaria se vuoi

artificere
15-02-2012, 18:00
dopo mesi a tentare di risolvere e sopportando il touch che a tratti non funzionava e questo processo ETDctrl.exe che portandosi per un comportamento anomalo a consumare il 50% di prestazioni in termini di CPU , mi sono arreso e ho cambiato firewall. Ho provato a fare regole per il processo in questione , a disattivare il defence+ , ma niente ..
Questo conflitto influiva negativamente anche in termini di consumi energetici , oltre a succhiare metà della potenza del processore.

Quindi se avete touchpad Elantech (driver 0.8.5.3 ) evitate assolutamente di mettere comodo firewall , che benchè sia il migliore freeware , presenta questo problema. Ho installato Online Armor come firewall e sembra essere un ottimo software anche questo!

______________________________

riguardo la resa colori del monitor: io dopo aver fatto il settaggio guidato di windows ho modificato un po i valori da pannello di controllo intel settando questi valori.. e la resa è ottima ..





Devi inserire non il link diretto ma il codice forum copiandolo dal sito di hosting

è tipo questo: [URL=http://imageshack.us/ph ___________ /URL] ]

PS: da Imageshack puoi togliere l'ultima riga pubblicitaria se vuoi

Io seguendo i tuoi consigli ho messo Comodo + avira, e mi stò trovando benissimo.
Ho il notebook con touchpad elantech e nel task manager ETDctrl.exe stà a 0% di consumo cpu e poco meno di 10mb in fatto di ram......... quindi non ho i tuoi problemi.
Kmq per errore sul pc prima di formattarlo avevo installato i driver synaptichs ed ho fatto caso che funzionano ugualmente bene ;) credo che i due touchpad siano molto simili. Non è che hai un synaptic e lo usi con i driver elantech e quindi ti dà questi problemi?
Il mio id hardware è ETD0101 e da pc di fabbrica avevo i driver elan.
Oppure semplicemente hai preso qualche virus.....

Riguardo ai colori il problema è più serio. Non è un fatto di trovarcisi bene o no, ma di grafica :) i venditori mettono i colori brillanti per vendere di più, io non mi trovo male con lo schermo perchè ci si legge/vede benissimo, ma non mi piace il fatto di avere immagini con colori sfasati di cosi tanto. Preferisco chiudere qui il problema perchè mi sembra di "notarlo" solo a me.

alonenero
15-02-2012, 18:20
Io seguendo i tuoi consigli ho messo Comodo + avira, e mi stò trovando benissimo.
Ho il notebook con touchpad elantech e nel task manager ETDctrl.exe stà a 0% di consumo cpu e poco meno di 10mb in fatto di ram......... quindi non ho i tuoi problemi.
Kmq per errore sul pc prima di formattarlo avevo installato i driver synaptichs ed ho fatto caso che funzionano ugualmente bene ;) credo che i due touchpad siano molto simili. Non è che hai un synaptic e lo usi con i driver elantech e quindi ti dà questi problemi?
Il mio id hardware è ETD0101 e da pc di fabbrica avevo i driver elan.
Oppure semplicemente hai preso qualche virus.....

Formatto regolarmente ogni paio di mesi, non è un virus e l'ID hardware è uguale. Il problema l'ho notato anche prima dell'ultimo format!

Anche io mi ci trovavo benissimo con questa combinazione e la consiglierei a chiunque non abbia elantech e non voglia spendere per prodotti a pagamento! Questo BUG è qualcosa di noto da molte versioni di Comodo(l'ho letto sul loro forum (http://forums.comodo.com/wishlist-cis/i-want-to-be-solved-incompatibility-of-comodo-internet-security-and-elantech-t79958.0.html)). Da quello che ho capito è causato dal processo del touch che avendo un driver fatto con i piedi , tenta di accedere alle locazioni di memoria del firewall. Quest'ultimo per proteggersi nega l'accesso e quindi istantaneamente l'uso CPU sale, immaginando ci sia un loop di tentativi ! Non è una cosa che avviene sempre, e potrebbe essere causata dalla concomitanza di aggiornamenti di SO , o di altri programmi che tu non usi. O magari non te ne sei mai accorto .. io l'ho notato per caso , visto che spesso monitorizzo il task manager.. era più di una settimana che non mi dava problemi!
se noti che lo scroll non funziona bene apri subito il taskmanager e controlla

artificere
15-02-2012, 18:34
La mia versione dei driver è 0.8.5.3 (uguale alla tua).
Attualmente utilizzo il pc come un fisso con tastiera e mouse esterni, quindi potrei non averlo notato per questo.....
Però se fosse successo me ne sarei accorto visto che utilizzo molto spesso la cpu bloccata al minimo (0.8GHz) e per quanto è forte fà girare tutto perfettamente quasi senza accorgermene ;)
Se in futuro mi capita ti farò sapere!



Formatto regolarmente ogni paio di mesi, non è un virus e l'ID hardware è uguale. Il problema l'ho notato anche prima dell'ultimo format!

Anche io mi ci trovavo benissimo con questa combinazione e la consiglierei a chiunque non abbia elantech e non voglia spendere per prodotti a pagamento! Questo BUG è qualcosa di noto da molte versioni di Comodo(l'ho letto sul loro forum (http://forums.comodo.com/wishlist-cis/i-want-to-be-solved-incompatibility-of-comodo-internet-security-and-elantech-t79958.0.html)). Da quello che ho capito è causato dal processo del touch che avendo un driver fatto con i piedi , tenta di accedere alle locazioni di memoria del firewall. Quest'ultimo per proteggersi nega l'accesso e quindi istantaneamente l'uso CPU sale, immaginando ci sia un loop di tentativi ! Non è una cosa che avviene sempre, e potrebbe essere causata dalla concomitanza di aggiornamenti di SO , o di altri programmi che tu non usi. O magari non te ne sei mai accorto .. io l'ho notato per caso , visto che spesso monitorizzo il task manager.. era più di una settimana che non mi dava problemi!
se noti che lo scroll non funziona bene apri subito il taskmanager e controlla

alonenero
15-02-2012, 18:39
La mia versione dei driver è 0.8.5.3 (uguale alla tua).
Attualmente utilizzo il pc come un fisso con tastiera e mouse esterni, quindi potrei non averlo notato per questo.....
Però se fosse successo me ne sarei accorto visto che utilizzo molto spesso la cpu bloccata al minimo (0.8GHz) e per quanto è forte fà girare tutto perfettamente quasi senza accorgermene ;)
Se in futuro mi capita ti farò sapere!

quando lo uso con mouse usb non succede.. capita quando uso intensamente il touch con scroll e multifunzione..

tonyxx
15-02-2012, 19:04
Devi inserire non il link diretto ma il codice forum copiandolo dal sito di hosting

è tipo questo: ]

PS: da Imageshack puoi togliere l'ultima riga pubblicitaria se vuoi
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/404/schermata1u.png/]http://img404.imageshack.us/img404/301/schermata1u.png (http://imageshack.us/ph ___________ /URL)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
ecco il desktop del mio netbook
finalmente:)
grazie alonenero

riccardor93
15-02-2012, 19:19
dopo mesi a tentare di risolvere e sopportando il touch che a tratti non funzionava e questo processo ETDctrl.exe che portandosi per un comportamento anomalo a consumare il 50% di prestazioni in termini di CPU , mi sono arreso e ho cambiato firewall. Ho provato a fare regole per il processo in questione , a disattivare il defence+ , ma niente ..
Questo conflitto influiva negativamente anche in termini di consumi energetici , oltre a succhiare metà della potenza del processore.

Quindi se avete touchpad Elantech (driver 0.8.5.3 ) evitate assolutamente di mettere comodo firewall , che benchè sia il migliore freeware , presenta questo problema. Ho installato Online Armor come firewall e sembra essere un ottimo software anche questo!

______________________________

riguardo la resa colori del monitor: io dopo aver fatto il settaggio guidato di windows ho modificato un po i valori da pannello di controllo intel settando questi valori.. e la resa è ottima ..
http://img710.imageshack.us/img710/1870/setintel.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/710/setintel.jpg/)





Devi inserire non il link diretto ma il codice forum copiandolo dal sito di hosting

è tipo questo: [URL=http://imageshack.us/ph ___________ /URL] ]

PS: da Imageshack puoi togliere l'ultima riga pubblicitaria se vuoi

Io la saturazione l'ho messa a 10 xkè a 4 è troppo tt blu.. a 10 invece è un pò ingiallito il bianco.. Non so che farmi ma fra le due mi sembra meglio 10..

tonyxx
15-02-2012, 19:23
Io la saturazione l'ho messa a 10 xkè a 4 è troppo tt blu.. a 10 invece è un pò ingiallito il bianco.. Non so che farmi ma fra le due mi sembra meglio 10..

al inizio anche io ho messo la saturazione a 10, ma poi l' ho portata a 2 in quanto a 10 i colori sono troppo falsati e aggresivi.
la retroilluminazione la tengo sempre al minimo

alonenero
15-02-2012, 19:57
ecco il desktop del mio netbook
finalmente:)
grazie alonenero

forse se mettevi una immagine in jpg un po meno pesante e magari con un resize per non far sballare tutta la pagina del forum sarebbe stato meglio :D

Io la saturazione l'ho messa a 10 xkè a 4 è troppo tt blu.. a 10 invece è un pò ingiallito il bianco.. Non so che farmi ma fra le due mi sembra meglio 10..


io ho prima fatto la correzione guidata di windows , quindi già avevo un po i toni diversi. Comunque cosi' il giallo da me è perfetto .

demy74
15-02-2012, 19:57
Ragazzi una domanda, un utente ha scritto una cosa che mi fa riflettere....
Secondo voi usando il notebook con tastiera e monitor esterni e chiuso, possono sorgere problemi? Tipo possono formarsi delle macchie sul display per via del calore (tra l'altro poco) che si sviluppa sotto la tastiera?

Holy_Bible
15-02-2012, 20:31
Thread principale aggiornato :read: montaggio caddy il piu presto possibile :stordita:

Ragazzi una domanda, un utente ha scritto una cosa che mi fa riflettere....
Secondo voi usando il notebook con tastiera e monitor esterni e chiuso, possono sorgere problemi? Tipo possono formarsi delle macchie sul display per via del calore (tra l'altro poco) che si sviluppa sotto la tastiera?

A mio parere è molto improbabile, se hai dubbi e vuoi fare questo utilizzo del notebook rimuovi l'cd e lo tieni con la sola tastiera su un monitor esterno oppure rimosso l'lcd dal guiscio in ogni caso ti sei tolto un dubbio :P