View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus X53SV
nelsonfrag
26-05-2012, 15:24
;) infatti fino a questo momento tutto ok anche a me...anche se a dire la verità passando da 6 Gb a 8 Gb di Ram, tutto questo miglioramento nelle prestazioni o in velocità, non l'ho riscontrato.;)
non le riscontri perchè difficilmente saturi 4 gb di ram, 6 neanche a parlarne......immaginati 8 gb.
non le riscontri perchè difficilmente saturi 4 gb di ram, 6 neanche a parlarne......immaginati 8 gb.
con le applicazioni giuste, anche 8gb sono pochi...
comunque la ram libera viene usata come chace
scusate come faccio a vedere quale scheda video è usata e come cambiarla manualmente?Grazie
darkrufy
26-05-2012, 16:46
Se ne hai una da 4 per forza di cose ne dovrai acquistare una da 8.
Io, come tanti altri, ho acquistato un banco da 4 Gb della Corsair.
Sinceramente se avessi saputo prima che il nostre notebook può arrivare fino a 12-16 Gb ne acquistavo anche io una da 8 direttamente:muro:
appunto..dicevo che modello da 8gb dovrei prendere?Grazie
scusate come faccio a vedere quale scheda video è usata e come cambiarla manualmente?Grazie
per l' ennesima volta:
la gpu intel hd3000 integrata è di default, viene usata sempre, se però si avviano software grafici che possono essere usati con la gpu nvidia (la lista si trova nel pannello di controlli nvidia) si attiva la gpu nvidia per calcolare la grafica delle applicazioni
per monitorare le 2 gpu usa gpu-z
appunto..dicevo che modello da 8gb dovrei prendere?Grazie
corsair e kingston sono le migliori, ovviamente ddr3 1333mhz cl9 sodimm a 204 pin
come questa Kingston ValueRAM 8GB 1333MHz DDR3 Non-ECC CL9 SODIMM
fabioo123
26-05-2012, 17:50
ok, speriam.
Ma ti risulta che il test con Memtest va fatto con un banco di ram inserito alla volta? e facendo bartire il programma da dvd all'avvio del note?
Si esatto, l'unica cosa diversa è che io ho utilizzato una chiavetta USB in sostituzione al DVD, ovviamente devi sempre avviarla in fase di boot
magikomiki
26-05-2012, 17:52
ragazzi io ho questo portatile da ottobre... ma è possibile che abbia gia il 6% di batteria usurata??? sara che è sempre attaccato alla linea elettrica??
ragazzi io ho questo portatile da ottobre... ma è possibile che abbia gia il 6% di batteria usurata??? sara che è sempre attaccato alla linea elettrica??
il notebook è predisposto per caricare la batteria al 95% max, quindi dato che non la carica oltre viene indicata l' usura del 5% anche a mè che ho collegato la batteria 4-5 volte da dicembre
quindi in realtà la tua usura è del 1-2% cioè non grave, il top a riguardo è il netbook in firma che dopo 2 anni e 5 mesi è ancora al usura 1% :ave: acer:sofico:
Sality74
26-05-2012, 18:17
che in parole povere vuol dire? che anche aumentando la RAM non cambia niente?
artificere
26-05-2012, 18:22
Ho letto che è possibile utilizzare la memoria video dedicata come ram, qualcuno ne sa qualcosa?
Oppure viceversa, aumentare la dedicata ampliandola con la ram.
Visto che con l'optimus rimane quasi sempre inutilizzata potrebbe tornare utile, peccato che la GT540 monta solo DDR3, se fosse stata DDR5 la cosa si faceva molto interessante..... :D
Con linux si può mettere lo swap sulla memoria dedicata.
Qualcuno ha provato?
riccardor93
26-05-2012, 18:24
il notebook è predisposto per caricare la batteria al 95% max, quindi dato che non la carica oltre viene indicata l' usura del 5% anche a mè che ho collegato la batteria 4-5 volte da dicembre
quindi in realtà la tua usura è del 1-2% cioè non grave, il top a riguardo è il netbook in firma che dopo 2 anni e 5 mesi è ancora al usura 1% :ave: acer:sofico:
non è vero.. Il notebook non ricarica la batteria fino a che non scende sotto il 95% per evitare di fare delle microcariche quando lo si lascia sempre attaccato. Ma quando si ricarica lo fa fino al 100%.. La mia usura è di circa il 12% e ce l'ho da un anno e la batteria la uso circa 3 volte a settimana, quasi mai cicli completi.
per l' ennesima volta:
la gpu intel hd3000 integrata è di default, viene usata sempre, se però si avviano software grafici che possono essere usati con la gpu nvidia (la lista si trova nel pannello di controlli nvidia) si attiva la gpu nvidia per calcolare la grafica delle applicazioni
per monitorare le 2 gpu usa gpu-z
ok grazie.Non riesco ad aggiornare i driver della scheda nvidia quando cerco di installarli mi dice nella verifica di sistema 'il driver grafico in uso non ha rilevato hardware grafici compatibili'
Legatus Onoris
26-05-2012, 19:05
ok grazie.Non riesco ad aggiornare i driver della scheda nvidia quando cerco di installarli mi dice nella verifica di sistema 'il driver grafico in uso non ha rilevato hardware grafici compatibili'
si vede che prendi i driver per un modello sbagliato,a me l'ha fatto la prima volta quando avevo metto nvidia 500 ma quelle per desktop xD
Mi riallaccio al discorso sui 12 giga di ram.
A parte applicazioni particolari, credo sia preferibile puntare ai vari 2+2 o 4+4 (8+8 se proprio proprio :sofico: ).
Così si sfrutta il famigerato dual-channel, che si sente anche senza saturazioni/sforzi massimi/etc. :)
nelsonfrag
26-05-2012, 22:16
proprio così, in pratica con 8 gb di ram è come avere un'auto con un bagagliaio il doppio più grande di una con 4 gb ma con un motore di uguale potenza, se già ti rimane spazio con 4 gb non vai più veloce, diverso è il concetto per quantità di ram inferiori a 4 gb, perchè riempiendosi tutta la memoria ram che è di tipo elettronico e quindi veloce, il sistema per non perdere informazioni sulle elaborazioni espande la memoria sul disco fisso e vi crea un file di paging, si capisce che la parte di memoria spostata sul disco fisso è molto meno veloce di quella gestita dalla ram e da questo derivano i rallentamenti che tu non avrai mai perchè hai prevenuto il tutto espandendo la memoria ram ad 8 gb, che ripeto è fin troppa per un notebook come il nostro. Prova a vedere da "avvia gestione attività" nella sezione prestazioni quanta memoria viene utilizzata per qualunque operazione tu faccia e poi ti renderai conto. ciao
Domanda veloce veloce.
Calcolando le macchine che attualmente ci sono in circolazione, se per assurdo volessi vendere il mio in firma, a quanto lo potrei vendere orientativamente?
Non voglio lucrarci ma nemmeno perderci troppo.......nel caso! :D
se già ti rimane spazio con 4 gb non vai più veloce
e invece no, w7 a differenza di xp usa la ram libera come chace
darkrufy
27-05-2012, 00:29
corsair e kingston sono le migliori, ovviamente ddr3 1333mhz cl9 sodimm a 204 pin
come questa Kingston ValueRAM 8GB 1333MHz DDR3 Non-ECC CL9 SODIMM
Grazie mille ;)
fabioo123
27-05-2012, 09:58
Domanda veloce veloce.
Calcolando le macchine che attualmente ci sono in circolazione, se per assurdo volessi vendere il mio in firma, a quanto lo potrei vendere orientativamente?
100-150 non di più (e me lo prendo io) :) no dai scherzo, con lo schifo che ce per i negozi di elettronica e considerando che è usato credo sui 400-500€ poi bisogna vedere le condizioni, da quanto tempo ce l'hai..io a gennaio ho comprato lo stesso modello tuo ma con i5 e hard disk da 640gb 490€ nuovo.
Sality74
27-05-2012, 11:16
proprio così, in pratica con 8 gb di ram è come avere un'auto con un bagagliaio il doppio più grande di una con 4 gb ma con un motore di uguale potenza, se già ti rimane spazio con 4 gb non vai più veloce, diverso è il concetto per quantità di ram inferiori a 4 gb, perchè riempiendosi tutta la memoria ram che è di tipo elettronico e quindi veloce, il sistema per non perdere informazioni sulle elaborazioni espande la memoria sul disco fisso e vi crea un file di paging, si capisce che la parte di memoria spostata sul disco fisso è molto meno veloce di quella gestita dalla ram e da questo derivano i rallentamenti che tu non avrai mai perchè hai prevenuto il tutto espandendo la memoria ram ad 8 gb, che ripeto è fin troppa per un notebook come il nostro. Prova a vedere da "avvia gestione attività" nella sezione prestazioni quanta memoria viene utilizzata per qualunque operazione tu faccia e poi ti renderai conto. ciao
thank you;)
Sality74
27-05-2012, 11:17
Mi riallaccio al discorso sui 12 giga di ram.
A parte applicazioni particolari, credo sia preferibile puntare ai vari 2+2 o 4+4 (8+8 se proprio proprio :sofico: ).
Così si sfrutta il famigerato dual-channel, che si sente anche senza saturazioni/sforzi massimi/etc. :)
bene;) quindi 4+4 dovrebbe essere perfetto per il nostro note
riccardor93
27-05-2012, 12:21
Domanda veloce veloce.
450€ sicuramente.. se poi ci aggiungi un banco da 4gb puoi arrivare sicuramente ai 550€.. La gente impazzisce per la RAM!!! Se hai un celeron ma con 32gb di RAM te lo comprano a 800€!!!
alonenero
27-05-2012, 13:25
ieri ho pensato di togliere un po di "lucidume" dai tasti piu' usati della tastiera..
per pulirli ho usato un panno imbevuto del prodotto sgrassante per pulire le lenti degli occhiali ..avete presente??
la plastica delle tastiera e' porosa quindi tende ad accumulare il grasso delle dita ..dopo un po da fastidio :D
450€ sicuramente.. se poi ci aggiungi un banco da 4gb puoi arrivare sicuramente ai 550€.. La gente impazzisce per la RAM!!! Se hai un celeron ma con 32gb di RAM te lo comprano a 800€!!!
con 600 euro attualmente si trovano i3 e al massimo i5 ...
fate un giro nelle grandi catene per farvi un'idea..
fabioo123
27-05-2012, 13:38
Quoto sul discorso della RAM :)
riccardor93
27-05-2012, 13:46
con 600 euro attualmente si trovano i3 e al massimo i5 ...
fate un giro nelle grandi catene per farvi un'idea..
lo so ma il pc rimane cmq usato.. io sinceramente non ci darei più di 500€.. Poi se lo vende a 900€ sono contento per lui! :)
Sality74
27-05-2012, 13:50
sto procedendo alla formattazione.
dunque ho cancellato le varie partizioni e la parte del ripristino
ora vedo un unico disco da 465 gb ì, dove sono finiti gli altri 35?
come faccio a partizionare il disco?
ho provato ma mi da una partizione 1 con 100 mb dedicati al sistema
una partizione 2 cui ho dato 231 Gb (dice primario)
e mi resta uno spazio non allocato di 234,4 Gb che al termine dell'installazione non vengono visualizzati
cioè alla fine vedo solo C con 231 Gb
consigli grazie che sto riprocedendo da capo
alonenero
27-05-2012, 14:19
sto procedendo alla formattazione.
dunque ho cancellato le varie partizioni e la parte del ripristino
ora vedo un unico disco da 465 gb ì, dove sono finiti gli altri 35?
come faccio a partizionare il disco?
ho provato ma mi da una partizione 1 con 100 mb dedicati al sistema
una partizione 2 cui ho dato 231 Gb (dice primario)
e mi resta uno spazio non allocato di 234,4 Gb che al termine dell'installazione non vengono visualizzati
cioè alla fine vedo solo C con 231 Gb
consigli grazie che sto riprocedendo da capo
vai in gestione disco a fine formattazione e crei una partizione nello spazio non allocato per poterla vedere.. per il resto 500 gb non sono in realtà mai 500 gb:D
Sality74
27-05-2012, 14:23
vai in gestione disco a fine formattazione e crei una partizione nello spazio non allocato per poterla vedere.. per il resto 500 gb non sono in realtà mai 500 gb:D
ok grazie,
un'altra domanda prima di procedere.
quando setto le varie partizioni windows mi crea in automatico una partizione di 100Mb nominata "sistema". Ho notato che questi 100 Mb non posso eliminarli ma al massimo lasciarli come "non allocati".
Mi conviene lasciarli come non allocati o come "sistema" (secondo windows dedicati al ripristino, ecc)
grazie
alonenero
27-05-2012, 14:25
qualcuno può ripristinare il link per Sonic Focus?
grazie.
Ecco QUi .. mettetelo in Home
Asus Sonic Focus
http://www41.zippyshare.com/v/14019850/file.html
ok grazie,
un'altra domanda prima di procedere.
quando setto le varie partizioni windows mi crea in automatico una partizione di 100Mb nominata "sistema". Ho notato che questi 100 Mb non posso eliminarli ma al massimo lasciarli come "non allocati".
Mi conviene lasciarli come non allocati o come "sistema" (secondo windows dedicati al ripristino, ecc)
grazie
lasciala per come la crea windows .. 100 Mb son poca cosa e non si sa bene per cosa la usi winz7 .. quindi meglio evitare di rischiare
Sality74
27-05-2012, 14:57
Ecco QUi .. mettetelo in Home
lasciala per come la crea windows .. 100 Mb son poca cosa e non si sa bene per cosa la usi winz7 .. quindi meglio evitare di rischiare
come si dice...l'appetito vien mangiando...e le domande anche..
sono riuscito a dare a quel file di 100 Mb di windows la dimensione di 221 Gb
ora ho questa relativa al sistema di 221 Gb e un'altra primaria da 244.8 Gb
secondo te posso procedere all'installazione su quella da 221? o quella resterà inutilizzata e la prenderà windows per il ripristino ecc.?
alonenero
27-05-2012, 15:06
come si dice...l'appetito vien mangiando...e le domande anche..
sono riuscito a dare a quel file di 100 Mb di windows la dimensione di 221 Gb
ora ho questa relativa al sistema di 221 Gb e un'altra primaria da 244.8 Gb
secondo te posso procedere all'installazione su quella da 221? o quella resterà inutilizzata e la prenderà windows per il ripristino ecc.?
puoi proseguire anche cosi' .. non ricordo a che serviva quella partizione da 100 MB ma se la estendi di certo non potrà servire alla sua funzione..
in fase di installazione win formattera' la partizione che scegli per installarsi ..
io l'ho lasciata perche' 100 MB non mi cambiano la vita..
EDIT: trovato a che serviva.. cito tecnico microsoft
Quella partizione viene usata dal sistema operativo per il recovery (Windows Recovery Environment , WinRe) , da Bitlocker e serve anche per un eventuale boot del sistema quando non si possiede il DVD di Windows 7.
Sality74
27-05-2012, 15:54
grazie mille
la lascio di cento mega;)
Sality74
27-05-2012, 17:11
mi date il link per i driver Grafica Intel più recenti?
grazie
sul sito intel ci sono vari tipi e non so quali corrispondono alla nostra scheda video...
mi date il link per i driver Grafica Intel più recenti?
http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&DwnldID=21231&ProdId=3319&lang=eng&OSVersion=Windows%207%20(64-bit)*&DownloadType=%0ADrivers%0A
Sality74
27-05-2012, 18:37
http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&DwnldID=21231&ProdId=3319&lang=eng&OSVersion=Windows%207%20(64-bit)*&DownloadType=%0ADrivers%0A
grazie, efficacissimi come sempre;)
per tutti gli altri drivers mi conviene fare riferimento al sito asus o ai link in prima pagina?
per tutti gli altri drivers mi conviene fare riferimento al sito asus o ai link in prima pagina?
scarica le versioni + aggiornate che trovi con google e dai siti dei produttori di componenti
quelli che non trovi con google scaricali da asus
ciao ragazzi qualcuno sa suggerirmi se sul mercato ci sono batterie più potenti di quella in dotazione? anche non di marca visto che il sito asus sembra che abbia tutti i prodotti tranne quelli compatibili con il nostro pc :)
se si sapreste dirmi dove le posso trovare, anche perchè l'amperaggio base di 5200 non mi basta per l'uso che ne faccio :cry:
gracias
ciao ragazzi qualcuno sa suggerirmi se sul mercato ci sono batterie più potenti di quella in dotazione? anche non di marca visto che il sito asus sembra che abbia tutti i prodotti tranne quelli compatibili con il nostro pc
se si sapreste dirmi dove le posso trovare, anche perchè l'amperaggio base di 5200 non mi basta per l'uso che ne faccio
gracias
5200mha quindi 56w/h è già una buona batteria per un notebook consumer, acer monta quelle a 48w/h, l' asus n55 ha quelle a 4700mha
non credo ce ne siano, in quanto il nostro notebook è previsto solo con questa
5200mha quindi 56w/h è già una buona batteria per un notebook consumer, acer monta quelle a 48w/h, l' asus n55 ha quelle a 4700mha
non credo ce ne siano, in quanto il nostro notebook è previsto solo con questa
era quello che temevo come prodotti ufficiali ma speravo in qualche oggettino potenziato di concorrenza per le lunghe giornate fuori casa ;)
Sality74
27-05-2012, 21:52
Il BIOS conviene aggiornarlo dopo la formattazione?
Il mio notebook a giugno compie un anno...
Sality74
27-05-2012, 23:28
Sapete quale driver devo scaricare per risolvere il triangolo giallo su "Controller del bus di gestione di sistema"?
EDIT: risolto scaricando il "chipset"
Il BIOS conviene aggiornarlo dopo la formattazione?
se vuoi aggiornalo, ma sappi che è indipendente dal contenuto del hdd
EDIT: risolto scaricando il "chipset"
quello doveva essere installato per primo, fa niente
Sality74
28-05-2012, 11:45
se vuoi aggiornalo, ma sappi che è indipendente dal contenuto del hdd
quello doveva essere installato per primo, fa niente
Ho "flashato" il Bios;)
cambia qualcosa che ho installato il chipset tra gli ultimi drivers?
Sality74
28-05-2012, 12:13
bench prima della formtattazione: (windows 7 home premium)
http://img585.imageshack.us/img585/4274/27796207.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/585/27796207.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
bench dopo la formattazione : (windows 7 professional)
http://img18.imageshack.us/img18/2743/cattura1q.png (http://imageshack.us/photo/my-images/18/cattura1q.png/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
pare che qualche miglioramento ci sia stato...mi rivolgo agli esperti :)
pare che qualche miglioramento ci sia stato...mi rivolgo agli esperti
certo che è migliorato, è + veloce del mio anche, che è sempre un 500gb 5400rpm, ma forse di altra marca
Sality74
28-05-2012, 12:28
certo che è migliorato, è + veloce del mio anche, che è sempre un 500gb 5400rpm, ma forse di altra marca
Ok grazie.
Con la nuova formattazione ho partizionato il disco in questo modo:
C:/ 221Gb (SO)
D:/ 244 Gb
anche se è OT, qualcuno sà se cè un gestore di upload per youtube?
tipo uploado un pezzo, poi metto in pausa e posso riprendere l' upload, è che devo uplodare un video da 600mb e non riesco
pacellig
28-05-2012, 12:54
salve a tutti, è da ieri che ho un problema con l'alimentazione del portatile. infatti la carica va a tratti, ovvero è come se lo spinotto non si collegasse bene. qualcuno ha avuto questo problema e sa consigliarmi se cambiare l'alimentatore. grazie in anticipo.
bench prima della formtattazione: (windows 7 home premium)
http://img585.imageshack.us/img585/4274/27796207.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/585/27796207.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
bench dopo la formattazione : (windows 7 professional)
http://img18.imageshack.us/img18/2743/cattura1q.png (http://imageshack.us/photo/my-images/18/cattura1q.png/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
pare che qualche miglioramento ci sia stato...mi rivolgo agli esperti :)
Questo è il mio senza aver mai formattato:
http://img607.imageshack.us/img607/3589/immagineldg.png
Sality74
28-05-2012, 16:31
qual è l'applicazione che utilizzate per vedere "che stato di usura" è la batteria?
qual è l'applicazione che utilizzate per vedere "che stato di usura" è la batteria?
aida64
Sality74
28-05-2012, 17:00
aida64
grazie;)
fabioo123
28-05-2012, 21:04
ho appena controllato lo stato di usura della batteria con aida 64 e mi da 0%
io la batteria l'ho sempre tenuta attaccata (da settembre) uso normale, a volte stacco l'alimentazione quando mi serve (anche per mezz'ora) e poi lo riattacco.
circa 1 volta al mese la scarica completamente e la ricarico.
comunque io non mi fido molto di questo test dell'usura..
Copia&Incolla
28-05-2012, 23:11
ragà scusate la domanda idiota:muro: ho formattato il pc da un po di tempo ma ancora adesso mi sono accorto che manca microsoft office:help: se provo a scaricarlo è in versione di prova per 60 giorni e poi devo acquistarlo. per quelli che hanno formattato come avete risolto questo problema?
alonenero
28-05-2012, 23:51
ragà scusate la domanda idiota:muro: ho formattato il pc da un po di tempo ma ancora adesso mi sono accorto che manca microsoft office:help: se provo a scaricarlo è in versione di prova per 60 giorni e poi devo acquistarlo. per quelli che hanno formattato come avete risolto questo problema?
openoffice :D ...
Anche prima era in prova... alla fine devi pur sempre comprare la licenza .... oppure cerca su altri lidi
io la batteria l'ho sempre tenuta attaccata (da settembre) uso normale, a volte stacco l'alimentazione quando mi serve (anche per mezz'ora) e poi lo riattacco.
0% O_O
hai la batteria auto rigenerante !!
Aida in teoria fa una differenza percentuale sulla capacita' massima iniziale e quella residua (che da appunto lo stato di usura ) !
scrivi la capacità massima che ti da aida che le confrontiamo
Capacità designata 57720 mWh
Capacità carica completa 50061 mWh
Copia&Incolla
29-05-2012, 00:13
grazie alonenero già provato e devo dire che non mi convince per niente... proverò su altri "lidi"(l'estate e alle porte:D ) e vedere cosa trovo di gratuito, comunque anche se prima era in versione di prova funzionava lo stesso boh!
fabioo123
29-05-2012, 07:12
0% O_O
hai la batteria auto rigenerante !!
Aida in teoria fa una differenza percentuale sulla capacita' massima iniziale e quella residua (che da appunto lo stato di usura ) !
scrivi la capacità massima che ti da aida che le confrontiamo
se non ricordo male abbiamo lo stesso identico pc (comprato con lo smartphone in regalo)
Id Univoco: (MKF_COSTUMER)(MKF_BASEBOARD_ID)
Capacità designata: 56160
Capacità carica completa: 55620
Capacità attuale: 55534 (100%)
Voltaggio: 12.567
Livello Usura 0%
Ciao Ragazzi ho questo notebook da un un pò e mi trovo benissimo,ho acquistato anche un ssd che metterò prossimamente,ora ho la necessità di fare il boot da drive usb ma non riesco,nel bios nelle impostazioni di boot non mi compare proprio la voce usb, ,possibile che non si possa fare?in rete non ho trovato nulla e nemmeno con la ricerca quì nel forum,mi fate sapere?così almeno se non si può fare mi metto l'anima in pace,però mi sembra strano non è che sia proprio vecchio,sapevo che ormai tutti i nuovi avevano questa funzione,vi ingrazio per un'eventuale risposta :D
Capacità designata: 56160
Capacità carica completa: 55620
Capacità attuale: 55534 (100%)
a ecco svelato l' inganno, la tu batteria viene indicata con una capacità massima un pò inferiore alle nostre, e tenendolo sempre attaccata la batteria viene caricata al 100% invece che al 95% come a mè
fabioo123
29-05-2012, 08:57
a ecco svelato l' inganno, la tu batteria viene indicata con una capacità massima un pò inferiore alle nostre, e tenendolo sempre attaccata la batteria viene caricata al 100% invece che al 95% come a mè credo sia al 100% perché ieri l'ho usato un po' con la batteria e poi l'ho messo a caricare quindi si è ricaricato tutto.
fabioo123
29-05-2012, 08:59
Ciao Ragazzi ho questo notebook da un un pò e mi trovo benissimo,ho acquistato anche un ssd che metterò prossimamente,ora ho la necessità di fare il boot da drive usb ma non riesco,nel bios nelle impostazioni di boot non mi compare proprio la voce usb, ,possibile che non si possa fare?in rete non ho trovato nulla e nemmeno con la ricerca quì nel forum,mi fate sapere?così almeno se non si può fare mi metto l'anima in pace,però mi sembra strano non è che sia proprio vecchio,sapevo che ormai tutti i nuovi avevano questa funzione,vi ingrazio per un'eventuale risposta :D
Attacca la chiavetta usb(se hai l'usb 3.0 non usare quella a sinistra ma quelle 2.0 a destra) riavvia il pc(o se è spento lo accendi :) ) e quando vedi la scritta Asus premi il tasto Esc.
Apparirà una lista che ti permette di scegliere il boot.
ho provato già questa modalità mettendo la pennetta a sinistra (non ho usb3) però effettivamente non ho provato con la pennetta a destra,appena posso provo anche questa,grazie gentilissimo :stordita:
fabioo123
29-05-2012, 10:41
ho provato già questa modalità mettendo la pennetta a sinistra (non ho usb3) però effettivamente non ho provato con la pennetta a destra,appena posso provo anche questa,grazie gentilissimo :stordita:
Se non hai USB 3.0 non credo cambi allora, prova pero con il tast Esc senza entrare nel bios
niente da fare ho riprovato da sinistra e anche da destra ma nulla quando esce la selezione non risulta l'usb ma solo il lettore dvd e l'hd :mc:
ho un dubbio l'opzione uefi boot deve essere enabled?perchè attualmente è disabled
ho un dubbio l'opzione uefi boot deve essere enabled?perchè attualmente è disabled
no, non centra, prova con tutte le porte usb e magari un altra chiavetta, giusto ieri ho fatto esc e ha trovato subito l' usb
fabioo123
29-05-2012, 13:13
no, non centra, prova con tutte le porte usb e magari un altra chiavetta, giusto ieri ho fatto esc e ha trovato subito l' usb
A questo punto anche io penso che sia la chiavetta, io non ho toccato niente dal bios per attivare il boot da USB ed ha sempre funzionato
ok faccio anche questa prova e vi faccio sapere ;)
e inevitabilmente avevate ragione,era la chiavetta che non so perchè ma non veniva riconosciuta,eppure è una sandisk non dovrebbe essere male come marca,eppure provando con una trascend subito compare fra le opzioni,grazie per l'aiuto :)
fabioo123
29-05-2012, 14:27
ok faccio anche questa prova e vi faccio sapere ;)
e inevitabilmente avevate ragione,era la chiavetta che non so perchè ma non veniva riconosciuta,eppure è una sandisk non dovrebbe essere male come marca,eppure provando con una trascend subito compare fra le opzioni,grazie per l'aiuto :)
Se non mi sbaglio le sandisk hanno una specie di partizione piccola che contiene dei software per il backup rapido, probabilmente questa funzione non permetteva il riconoscimento della chiavetta in fase di avvio
Se non mi sbaglio le sandisk hanno una specie di partizione piccola che contiene dei software per il backup rapido, probabilmente questa funzione non permetteva il riconoscimento della chiavetta in fase di avvio
non credo proprio, ho proprio una sandysk cruzer da 4gb con cui ho installato ubuntu e w7 e non ho mai avuto problemi di sorta, ma forse perchè l' ho sempre formattata
no la mia era formattata, anche più volte in realtà,la mia è una cruzer blade 8gb è leggermente diversa dalla tua,comunque di fatto non mi spunta nelle possibili scelte mentre la trascend si :doh:
fabioo123
29-05-2012, 18:17
non credo proprio, ho proprio una sandysk cruzer da 4gb con cui ho installato ubuntu e w7 e non ho mai avuto problemi di sorta, ma forse perchè l' ho sempre formattata
Io con la stessa chiavetta aggiorno la ps3.
Non saprei perché non funziona credevo potesse essere collegato a quello ma se l'hai usata tu..
riccardor93
29-05-2012, 21:10
0%?!? La vedo dura.. prova con BatteryBar..
Sality74
30-05-2012, 10:10
Dopo la formattazione gli unici drivers che non riesco ad aggiornare sono quelli della webcam : Asus USB 2.0 Webcam.
Scaricando il file dal sito dell'Asus quando vado ad installarli non me li fa installare, mi compare un triangolo giallo dopo aver lanciato l'installazione...
Suggerimenti?? I drivers attuali segnano data 2006..
Sality74
30-05-2012, 10:14
A me dà l'11 % di usura.. Ho il note da Giugno scorso...La batteria la tengo in carica solo quando è scarica..appena completata la carica la tengo staccata..
Ma poi la uso praticamente tutte le sere quando sono al letto..
Quindi l'ho usata quasi tutti i giorni da un annetto a questa parte..
facendola sempre scaricare del tutto prima di ricaricarla...
Legatus Onoris
30-05-2012, 14:05
Ho appena trovato un crucial m4 a 104,50€,il 128gb.
penso di comprarlo al volo e installarlo in un secondo momento con un attimo di tempo.
riccardor93
30-05-2012, 18:15
A me dà l'11 % di usura.. Ho il note da Giugno scorso...La batteria la tengo in carica solo quando è scarica..appena completata la carica la tengo staccata..
Ma poi la uso praticamente tutte le sere quando sono al letto..
Quindi l'ho usata quasi tutti i giorni da un annetto a questa parte..
facendola sempre scaricare del tutto prima di ricaricarla...
io sono al 9,5% e ce l'ho da fine aprile dell'anno scorso e la tengo sempre attaccata e faccio 3 cicli di carica-scarica QUASI completi a settimana! :D
= TUTTE S***E MENTALI QUELLA DI TENERLA STACCATA, SCARICARLA COMPLETAMENTE(SCONSIGLIATISSIMO DA TUTTI!!!!) ECC..
alonenero
30-05-2012, 21:41
ha preso vita : la serie si chiama K55SM e come spec e' leggermente migliore del nostro (soprattutto per le nuove CPU Ivy ) nuovo chipset e alcuni modelli con HDD 7200 RPM , e DVD o Bluray(opzionale)
http://www.asus.com/Notebooks/Versatile_Performance/K55VM/#specifications
La vga è la 630m .. quindi uguale alla nostra o leggermente migliore (Cito notebookcheck)
The NVIDIA GeForce GT 630M is a relatively fast middle class graphics card for laptops. Currently it can be based on three different chips with different specifications and performance values. The GF108 version (a renamed GT 540M) features 96 shaders while the GF106/GF116 version (a renamed GT 550M) features 144 shaders. Furthermore, the newer 28nm Fermi-based GF117 variant will be available as well with significantly reduced power consumption. All models feature a 128 Bit memory interface for DDR3 graphics memory. As part of the Fermi architecture, the cards support DirectX 11 and OpenGL 4.0.
Copia&Incolla
30-05-2012, 23:57
non riesco a collegare il note ad un monitor esterno:help: inserisco cavo hdmi sia alla tv sia al pc ma niente schermo nero, alla tv mi dice non supportato. problema schema video o tv? il monitor è un 19" e la risoluzione massima e 1440x900:muro:
fabioo123
31-05-2012, 07:08
ha preso vita : la serie si chiama K55SM e come spec e' leggermente migliore del nostro (soprattutto per le nuove CPU Ivy ) nuovo chipset e alcuni modelli con HDD 7200 RPM , e DVD o Bluray(opzionale)
http://www.asus.com/Notebooks/Versatile_Performance/K55VM/#specifications
La vga è la 630m .. quindi uguale alla nostra o leggermente migliore (Cito notebookcheck)
esteticamente preferisco il nostro.
Di nuovo ha anche le ram a 1600..ce da vedere il prezzo..
Di nuovo ha anche le ram a 1600
anche i nostri modelli con i7 le supportano i 1600mhz
è sicuramente solo a 96 core, pensa che per risparmiare alcune marche usano perfino la 555m a 96 core (quindi una 540m overcloccata)
non riesco a collegare il note ad un monitor esterno inserisco cavo hdmi sia alla tv sia al pc ma niente schermo nero, alla tv mi dice non supportato. problema schema video o tv? il monitor è un 19" e la risoluzione massima e 1440x900
prova ad andare nel pannello di controllo grafica intel e smanettare un pò
fabioo123
31-05-2012, 12:27
anche i nostri modelli con i7 le supportano i 1600mhz
lo so ma da come è scritto,questi nuovi escono gia di fabbrica con le 1600, cosa che non hanno fatto con la serie nostra (almeno per quello che so io)
Ottimi i nuovi K55
Cercando in rete con 600€ si porta a casa un I7-3610QM con 4GB di ram e NVIDIA 610 (dovrebbe essere un rebrand della 520,giusto?)
Unico neo ancora quel maledetto hardisk da 5400rpm dove è d'obbligo cambiare disco con almeno un 7200 o ancora meglio un ssd..
Vedremo se anche per l'italia arriveranno modelli col 7200 o verranno installi soltanto nei bellissimi N56..
p.s. ancora la colorazione caffè per noi :doh:
NVIDIA 610 (dovrebbe essere un rebrand della 520,giusto?)
si, la 610m è persino meno potente della hd4000 integrata, quindi potevano anche non metterla e mettere al suo posto 8gb di ram e/o hdd da 7200rpm
Addirittura più potente,tra poco faranno schede video integrate da fascia media xD già quella bassa l'hanno superata..
ciao,volevo chiedere sono possessore di un x53sv con un i3 8gb ram e 320gb hard disk 5400 (un chiodo),volevo cambiare hard disk cosa mi consigliate fare?lo letto in giro che pero gli ssd hanno poca vita con frequenti scritture mi confermate?
Holy_Bible
31-05-2012, 20:07
ciao,volevo chiedere sono possessore di un x53sv con un i3 8gb ram e 320gb hard disk 5400 (un chiodo),volevo cambiare hard disk cosa mi consigliate fare?lo letto in giro che pero gli ssd hanno poca vita con frequenti scritture mi confermate?
Un ssd di nuova generazione non usato, ha sicuramente una vita piu lunga che non il nostro portatile :P trovi piu che molte info in google e nelle discussioni sugli ssd qui su hwupgrade
Copia&Incolla
31-05-2012, 22:19
prova ad andare nel pannello di controllo grafica intel e smanettare un pò
fatto ma niente, ho cambiato tutte le risoluzioni possibili. il problema è che il pannello intel rileva il monitor esterno ma la tv non rileva il pc:( strano
Grazie per le dritte sul prezzo che mi avete dato.
Ho chiesto una valutazione perchè ultimamente mi stanno attraendo molto (per non dire troppo) i notebook di deviltech.de ma non volevo aggiungere uno sproposito.
Ancora grazie mille.
il problema è che il pannello intel rileva il monitor esterno ma la tv non rileva il pc strano
hai messo la televisione con source o input o entrata hdmi?
cioè hai impostato la tv per usare il segnale del hdmi piuttosto che quello televisivo?
Legatus Onoris
01-06-2012, 06:09
Ho appena ordinato un Crucial M4 da 128gb,pagato 114€ con le spedizioni.
Una volta messo un ssd,il vero collo di bottiglia(perchè se non devi lavorare con tutta la potenza del processore e della gpu un i3 basta tranquillamente)del notebook non c'è più.
Se puoi,fallo.
Ho appena ordinato un Crucial M4 da 128gb,pagato 114€ con le spedizioni.
Una volta messo un ssd,il vero collo di bottiglia(perchè se non devi lavorare con tutta la potenza del processore e della gpu un i3 basta tranquillamente)del notebook non c'è più.
Se puoi,fallo.
ok grazie e per quanto riguarda la durata dell ssd?se io volessi usare il p2p ho letto che e sconsigliato
Sality74
01-06-2012, 10:10
io sono al 9,5% e ce l'ho da fine aprile dell'anno scorso e la tengo sempre attaccata e faccio 3 cicli di carica-scarica QUASI completi a settimana! :D
= TUTTE S***E MENTALI QUELLA DI TENERLA STACCATA, SCARICARLA COMPLETAMENTE(SCONSIGLIATISSIMO DA TUTTI!!!!) ECC..
sarà anche una sega mentale come dici, ma con il mio precedente note HP la batteria mi si è bruciata nel giro di pochi mesi e l'avevo sempre sotto carica, ed era cmq un portatile non obsoleto, per cui mi baso sull'esperienza personale.
Per quanto riguarda invece il ciclo di scaricamento completo qual'è il consiglio?
Meglio caricarla prima che sia del tutto scarica?
grazie
-Hai fatto un installazione pulita o vieni da un ripristino di sistema (in questo caso il disco non sarà allineato e per questo andrà più piano)
-Controllo dal bios che il disco sia impostato in modalità AHCI e NON IDE
-Installa i driver Intel Rapid Storage
-Da Intel Rapid Storage controlla il firmware dell'ssd che sia la versione 1.3.3
-A questo punto riavvia e scarica Atto disk benchmark,ed esegui un bench
Io ho il Force GT (quello rosso) e i risultati sono praticamente uguali a quelli riportati dalla confezione..
Esatto,dovevi formattarlo,quando installi 7,seleziona l'installazione avanzata o personalizzata,non ricordo bene il nome comunque la seconda opzione,cancella ogni partizione e ti ritroverai il disco da allocare,a questo punto lo formatti,ti crea una altra partizione da 100mb,lasciala li,e installa windows sulla prima partizione che è il resto del disco
Il rapid storage lo trovi qui:
http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?DwnldID=20625
Il primo è a 64bit il secondo a 32bit in base alla versione di windows che installi
Per l'attivazione è normale,una volta messo il seriale,devi fare l'attivazione telefonica chiamando li numero verde,dovrai digitare il numero che vedi e loro ti daranno un ulteriore seriale per completare l'attivazione.
dovevo formattare prima l'ssd?
certo, non dirmi che non lo hai formattato?:rolleyes:
infatti
che aspetti allora?
formattalo e installa w7 pulito subito, così non devi rimettere quello che nel frattempo installerai
ma in crystal disk mark se imposto nel menu a tendina 0x00 ( 0 fill ) anzichè predefinita ottengo valori doppi, quasi vicini a quelli dichiarati 450, se metto predefinita ottengo 210 , di quali bisogna tenere conto?
fai 1 screen che non si capisce
ma sti ssd durano nel tempo o anno poca vita?cioe scritture e letture
ma sti ssd durano nel tempo o anno poca vita?cioe scritture e letture
se non sbaglio hanno un ciclo di lettura-scrittura 5 volte inferiore a un hdd, ma specialmente in un portatile che può subire urti sono + affidabili in quanto sono immuni a danni da urti
Copia&Incolla
01-06-2012, 22:49
hai messo la televisione con source o input o entrata hdmi?
cioè hai impostato la tv per usare il segnale del hdmi piuttosto che quello televisivo?
RISOLTO: problema al cavo hdmi incompatibile con la mia tv. adesso mi tocca cambiarlo con un cavo DVI
Ho notato che andando sul pannelo di controllo nvidia sulla voce physx ce un disegno che fa vedere che l'uscita vga viene gestita dalla gt540m mentre le altre uscite sono dell intel hd
quindi se collego il pc con l'uscita hdmi devo usare solo la grafica integrata? è giusto o sto dicendo una cavolata?:help:
Ivanino usa questo per fare il benchmark e posta uno screen coi risultati
http://download1us.softpedia.com/dl/df88370bc79ae5e937827aae2f0713a2/4fc9513d/100145293/software/system/bench/bench32_247.zip
Citaro72
02-06-2012, 07:36
Ecco ho finito, dopo aver trasferito tutto il contenuto nella partizione d: (archivio), in un altro hd esterno, ho formattato tutto, annullando e aggiungendo la partizione nascosta di ripristino. ora il mio hd ha due partizioni c: (sistema) e D: (archivio). Ho reinstallato tutto da un backup di acronis. (va bene o mi conisgliate di reinstalalre tutto da zero?). ho fatto il benchmark e ho messo a confronto i risultati, prima della formattazione e dopo la formattazione, da notare che appunto ho annullato la aprtizione destinata ai file di ripristino recuperando 25gb. ecco i risultati.
prima della formattazione http://imageshack.us/f/708/risultaticrystal.png/
dopo la formattazione http://imageshack.us/photo/my-images/14/risultatidopformattazio.jpg/
potete notare un netto miglioramento non è così?????
Ora però mi è sorto un dubbio, va bene reinstallare tutto come ho fatto io da un backup di acronis che mi ha portato tutto come era prima, o devo reinstallare da zero?
un altra domanda, dall'elenco dei driver da instalalre postato alla prima pagina, vedo che ci sono dei driver che io non ho trovato e cioè: MEI_INTEL_WIN7_64 e IRST_Win e KB_Filter_Win7. mi chiedevo cosa sono questi driver e dove li posso trovare???
un altra domanda, dall'elenco dei driver da instalalre postato alla prima pagina, vedo che ci sono dei driver che io non ho trovato e cioè: MEI_INTEL_WIN7_64 e IRST_Win e KB_Filter_Win7. mi chiedevo cosa sono questi driver e dove li posso trovare???
fare un installazione pulita non fà mai male, i driver li trovi cercandoli con google, io per es li ho scaricati da 1 sito russo...:D
come ti pare?
molto buono
se non sbaglio hanno un ciclo di lettura-scrittura 5 volte inferiore a un hdd, ma specialmente in un portatile che può subire urti sono + affidabili in quanto sono immuni a danni da urti
immaginavo,:cry: voi come avete fatto con 2 hhd all interno usando il caddy?o un meccanico esterno?
fabioo123
02-06-2012, 10:01
quindi se collego il pc con l'uscita hdmi devo usare solo la grafica integrata? è giusto o sto dicendo una cavolata?:help:
credo che l'uscita sia gestita dall'intel, pero io ho giocato a mw3 con il pc collegato alla tv in hdmi ed ovviamente li lavorava la nvidia.
Non so se magari la nvidia elaborava e poi passava il tutto alla Intel per la gestione dell'uscita
alonenero
02-06-2012, 11:05
Ecco ho finito, dopo aver trasferito tutto il contenuto nella partizione d: (archivio), in un altro hd esterno, ho formattato tutto, annullando e aggiungendo la partizione nascosta di ripristino. ora il mio hd ha due partizioni c: (sistema) e D: (archivio). Ho reinstallato tutto da un backup di acronis. (va bene o mi conisgliate di reinstalalre tutto da zero?). ho fatto il benchmark e ho messo a confronto i risultati, prima della formattazione e dopo la formattazione, da notare che appunto ho annullato la aprtizione destinata ai file di ripristino recuperando 25gb. ecco i risultati.
prima della formattazione http://imageshack.us/f/708/risultaticrystal.png/
dopo la formattazione http://imageshack.us/photo/my-images/14/risultatidopformattazio.jpg/
potete notare un netto miglioramento non è così?????
Ora però mi è sorto un dubbio, va bene reinstallare tutto come ho fatto io da un backup di acronis che mi ha portato tutto come era prima, o devo reinstallare da zero?
tutti i driver in prima pagina (a parte quelli aggiornati per le VGA) si trovano sul sito ASUS nella pagina del nostro note! quelli riportati nello screen sono i nomi dei file una volta unzippati . Scaricali tutti e poi scegli cosa installare.
Anche io ti consiglio di fare un'installazione da zero con win pulito.
immaginavo, voi come avete fatto con 2 hhd all interno usando il caddy?o un meccanico esterno?
hai sbagliato persona, magari averlo un ssd:sbav:
credo che l'uscita sia gestita dall'intel, pero io ho giocato a mw3 con il pc collegato alla tv in hdmi ed ovviamente li lavorava la nvidia.
Non so se magari la nvidia elaborava e poi passava il tutto alla Intel per la gestione dell'uscita
http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/2378/opt_2.jpg
http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/2378/nomux_.jpg
Il benchmark va bene :) come vedi vai rispettivamente a circa 500 e 540
scusate l'ignoranza cosa sono gli IOPS?
scusate l'ignoranza cosa sono gli IOPS?
sono gli accessi lettura/scrittura al secondo
i migliori hdd da 7200rpm ne fanno 100 al max
un ssd top di gamma su sata 6gb/s arriva a 60mila
un ssd top su pci-e arriva a 500mila
il max è 1,5milioni su Fibre Channel
riccardor93
02-06-2012, 17:11
sarà anche una sega mentale come dici, ma con il mio precedente note HP la batteria mi si è bruciata nel giro di pochi mesi e l'avevo sempre sotto carica, ed era cmq un portatile non obsoleto, per cui mi baso sull'esperienza personale.
Per quanto riguarda invece il ciclo di scaricamento completo qual'è il consiglio?
Meglio caricarla prima che sia del tutto scarica?
grazie
nono sono sconsigliati cicli completi xkè stressano troppo la batteria.. Meglio fare cicli più brevi.. quando sei verso il 20% è sempre meglio attaccarlo!
Citaro72
02-06-2012, 17:37
tutti i driver in prima pagina (a parte quelli aggiornati per le VGA) si trovano sul sito ASUS nella pagina del nostro note! quelli riportati nello screen sono i nomi dei file una volta unzippati . Scaricali tutti e poi scegli cosa installare.
Anche io ti consiglio di fare un'installazione da zero con win pulito.
Ma infatti io ho scaricato tutti i driver come consigliavate tu e gli altri "manici":stordita: del forum, ma tra tutti i driver scaricati decompressi e instalalti non ci sono quelli che ho postato, magari come al solito mi sbaglio.:fagiano:
Sality74
02-06-2012, 18:29
Ma infatti io ho scaricato tutti i driver come consigliavate tu e gli altri "manici":stordita: del forum, ma tra tutti i driver scaricati decompressi e instalalti non ci sono quelli che ho postato, magari come al solito mi sbaglio.:fagiano:
Li trovi entrambi in "others" e in "utilities"
sono rispettivamente in "others":
il primo link:
Intel Management Engine Interface (MEI)
ed il secondo:
Intel Rapid Storage Technology driver (IRST)
in Utilities:
Il link con la voce: Keyboard Device Filter Utility (KB filter)
Citaro72
02-06-2012, 20:13
Li trovi entrambi in "others" e in "utilities"
sono rispettivamente in "others":
il primo link:
Intel Management Engine Interface (MEI)
ed il secondo:
Intel Rapid Storage Technology driver (IRST)
in Utilities:
Il link con la voce: Keyboard Device Filter Utility (KB filter)
ok grazie, no avevo ritenuto utile scaricare quei driver, perchè pensavo che non servivono, ora scarico subito.
blackwolf
02-06-2012, 20:43
salve ragazzi. Un mio amico ha un problema con tale portatile: sono 3 giorni che quando inserisce una chiavetta non compare più la finestra che permette di vedere all'interno il contenuto. Per entrarci quindi deve andare per forza in risorse del computer. Ha provato anche con altre chiavette e anche sulla usb 3.0 ma niente da fare. Come posso risolvere? grazie. un saluto a tutti.
artificere
03-06-2012, 01:08
salve ragazzi. Un mio amico ha un problema con tale portatile: sono 3 giorni che quando inserisce una chiavetta non compare più la finestra che permette di vedere all'interno il contenuto. Per entrarci quindi deve andare per forza in risorse del computer. Ha provato anche con altre chiavette e anche sulla usb 3.0 ma niente da fare. Come posso risolvere? grazie. un saluto a tutti.
E' un problema di sistema operativo, il tuo amico deve aver disabilitato l'autoplay dei dispositivi:
Pannello di controllo\Tutti gli elementi del Pannello di controllo\AutoPlay
Sality74
03-06-2012, 14:15
nono sono sconsigliati cicli completi xkè stressano troppo la batteria.. Meglio fare cicli più brevi.. quando sei verso il 20% è sempre meglio attaccarlo!
ok grazie,
e fare cicli di carica e scarica completa un paio di volte a settimana?
sono gli accessi lettura/scrittura al secondo
i migliori hdd da 7200rpm ne fanno 100 al max
un ssd top di gamma su sata 6gb/s arriva a 60mila
un ssd top su pci-e arriva a 500mila
il max è 1,5milioni su Fibre Channel
capito,quindi piu e alto e piu dura giusto?
non so se prenderlo un ssd e al posto del dvd mettere l'hdd o aspettare,il 5400 e lento da matti,o se no prendere un wd scorpio black 7200 cosa mi consigliate?
no, più alto è + operazioni di accesso al secondo riescie a fare, non centra niente la durata dei settori
non so se prenderlo un ssd e al posto del dvd mettere l'hdd o aspettare,il 5400 e lento da matti,o se no prendere un wd scorpio black 7200 cosa mi consigliate?
se un hdd da 7200 costasse sui 40-45 euro converrebbe quello, ma dato che costano di + e vanno solo il 50% al max + veloci non sono molto convenienti, se non per l' elevata capienza, un ssd da 128gb invece viene sui 130-140 e và molte volte + veloce di un hdd da 7200rpm
se puoi mettere l' hdd al posto del lettore ottico prendi un ssd, altrimeni un hdd da 7200rpm
no, più alto è + operazioni di accesso al secondo riescie a fare, non centra niente la durata dei settori
se un hdd da 7200 costasse sui 40-45 euro converrebbe quello, ma dato che costano di + e vanno solo il 50% al max + veloci non sono molto convenienti, se non per l' elevata capienza, un ssd da 128gb invece viene sui 130-140 e và molte volte + veloce di un hdd da 7200rpm
se puoi mettere l' hdd al posto del lettore ottico prendi un ssd, altrimeni un hdd da 7200rpm
comunque ho appena fatto un nuovo record di tdp per la cpu, ben 58w:read:
di cui 50cpu e 8w gpu integrata nella gpu
alonenero
03-06-2012, 16:28
io ho lo scorpio 320gb preso appunto quando costavano 45 euro .. e gli SSD costavano troppo ! Come prestazioni rispetto al 5400 e' tutt'altra roba..
Adesso che i prezzi sono abbassati per questi ultimi mentre per i meccanici son rimasti alti (rispetto a 8 mesi fa) il passaggio ad SSD è d'obbligo!
con poco piu' di 100 euri si prende un 128gb ottimo come il crucial m4 ..
Puoi intanto prendere quello e poi spostare il 5400 rpm su caddy interno o esterno a secondo delle tue esigenze.
riccardor93
03-06-2012, 17:10
ok grazie,
e fare cicli di carica e scarica completa un paio di volte a settimana?
nonono! 1/2 volte al mese(se utilizzi tt i giorni la batteria) se no anke me.. I cicli di carica-scarica servono solamente a ricalibrare un pò la batteria ma la sottoponi ad un grande stress..
Sality74
04-06-2012, 09:38
nonono! 1/2 volte al mese(se utilizzi tt i giorni la batteria) se no anke me.. I cicli di carica-scarica servono solamente a ricalibrare un pò la batteria ma la sottoponi ad un grande stress..
ok,
detto allora che al 20 per cento la metto in carica
a quanto la tolgo dalla carica se non devo farla caricare completamente?
grazie
a quanto la tolgo dalla carica se non devo farla caricare completamente?
fai come preferisci, tanto uno dice una cosa e l' altro dice il contrario, a questo punto non fà differenza, io comunque la tengo sempre staccata, e facendo così la batteria del netbook è ancora perfetta dopo 2 anni e mezzo, quindi forse non ho proprio così torto come alcuni ribadiscono, comunque la batteria tienila attaccata fino a quando viene indicata come carica
Sality74
04-06-2012, 10:29
fai come preferisci, tanto uno dice una cosa e l' altro dice il contrario, a questo punto non fà differenza, io comunque la tengo sempre staccata, e facendo così la batteria del netbook è ancora perfetta dopo 2 anni e mezzo, quindi forse non ho proprio così torto come alcuni ribadiscono, comunque la batteria tienila attaccata fino a quando viene indicata come carica
anche io infatti la penso come te, ma semplicemente per esperienza personale.
Col precedente portatile HP tenendola sempre in carica mi si è fusa in poco più di qualche mese.. Questa la uso solo senza caricatore attaccato e dopo un anno è ancora perfettamente performante.
ok,adesso mi e chiara la cosa degli iops,la differenza c'e se prendo un 7200 con un 5400 o si nota ben poco?poi volevo chiedervi h65m supportera le nuove cpu ivy bridge?
ok,adesso mi e chiara la cosa degli iops,la differenza c'e se prendo un 7200 con un 5400 o si nota ben poco?poi volevo chiedervi h65m supportera le nuove cpu ivy bridge?
un hdd da 7200rpm dà + velocità, l' aumento è percepibile e apprezzabile, ma lontano da un buon ssd
in teoria, essendo il socket della cpu lo stesso si potrebbe fare l' upgrade, ma non sò se qualcuno lo ha già fatto su un chipset hm65
Il prezzo degli ssd sta scendendo (era ora) adesso si viaggia a circa 0.80cent per GB..il Crucial si trova a 200€ per il 256GB...
Il prezzo degli ssd sta scendendo (era ora) adesso si viaggia a circa 0.80cent per GB..il Crucial si trova a 200€ per il 256GB...
una settimana fà ho visto un samsung 830 12gb su e-baia a 90 euro:read: , che tentazione:D
salve asus n53sv non mi riconosce più gt 540M ma solo hd 3000
sul pc ho installato nvidia drivers 301.42, provo a giocare a pes e il gioco non mi riconosce più la gt 540M ma solo hd 3000, apro cpu-z stessa cosa, provo a fare la valutazione delle prestazioni però mi indica scheda video valore 6,7
ripristino il driver nvidia 219 ma non cambia nulla, vado su impostazioni dal pannello nvidia selezione gt 540m ma niente
come posso verificare se la scheda video gt 540m funzioni ancora ?
tutto questo dopo un viaggio in aereo potrebbe essersi danneggiata con un urto ? oppure si sarà fritta giocando a diablo 3 ...
salve asus n53sv non mi riconosce più gt 540M ma solo hd 3000
prova con gpu-z
apro cpu-z stessa cosa
anche a mè cpu-z riconosce solo la 540m
comunque se il punteggio di w7 da 6,7 punti allora la 540m funziona eccome.
ma in che senso non la puoi selezionare?
ricorda che in ogni cao la gpu hd3000 è quella primaria e che gestisce il sistema
una settimana fà ho visto un samsung 830 12gb su e-baia a 90 euro:read: , che tentazione:D
mah...insomma sono sempre alti per la capacita che offre
fabioo123
04-06-2012, 18:46
mah...insomma sono sempre alti per la capacita che offre
secondo me è un ottimo prezzo..io ho il crucial m4, ho provato anche un samsung 830 e non notavo differenze..
blackwolf
04-06-2012, 19:29
E' un problema di sistema operativo, il tuo amico deve aver disabilitato l'autoplay dei dispositivi:
Pannello di controllo\Tutti gli elementi del Pannello di controllo\AutoPlay
ok ho visto ma perchè nella voce "dispositivi" dopo "multimedia" di quel menù se connetto la chiavetta non compare? grazie.
Prova andare sull'icona del gioco e con il tasto destro del mouse vedere se nel menu a tendina compare la voce "esegui con processore grafico".
Comunque secondo me ti conviene scaricare i drivers Nvidia per il tuo modello dal sito Asus. Disinstallare tutti i drivers nvidia (dall'elenco disinstalla programmi), riavviare ed installare i drivers scaricati.
prova con gpu-z
ricorda che in ogni cao la gpu hd3000 è quella primaria e che gestisce il sistema
nel senso che anche se seleziono la gt 540 m nel pannello nvidia quando apro pes mi legge solo la hd 3000 invece fino a ieri mi ha sempre riconosciuto la gt 540m
prova con gpu-z
nel senso che anche se seleziono la gt 540 m nel pannello nvidia quando apro pes mi legge solo la hd 3000 invece fino a ieri mi ha sempre riconosciuto la gt 540m
imposta che gpu usare per pes dal pannello di controllo nvidia, comunque la hd3000 dovrebbe bastare per un videogioco così leggero, usare una gpu dedicata da 35w per un simulatore di calcio è uno spreco:D
niente anche installando i driver originali del notebook con edriver. si sarà bruciata o rotta :mc: ma la prova del 9 come posso farla ?
Vai sull'icona di Pes , clicca con il tasto destro e ti si apre il menu' a tendina che dovrebbe contenere "esegui con processore grafico" e scegli "processore Nvidia Alte prestazioni".
niente anche installando i driver originali del notebook con edriver. si sarà bruciata o rotta ma la prova del 9 come posso farla ?
ma gpu-z la rileva si o no?
controlla da getione dispositivi se viene rilevata o se è disabilitata
ecco modern warfare 3 al opera sul asus
http://www.youtube.com/watch?v=02SoNqKVc7w&feature=youtu.be
niente male è?
si, lo sò che il livello 23 è poco, ma giocavo da solo
comunque guardatelo in hd o full hd e apprezzerete le prestazioni grafiche della nvidia gt540m 2gb:D
Legatus Onoris
05-06-2012, 14:59
ah beh te hai anche un i7 che pompa parecchio e che ti fa sfruttare la 540m molto bene.io che ho un i3 non avrei quei risultati....
comunque ordinato crucial m4 128gb,il mio note attende impaziente
ah beh te hai anche un i7 che pompa parecchio e che ti fa sfruttare la 540m molto bene.io che ho un i3 non avrei quei risultati....
a dire il vero gioco a mw3 con la cpu a max 1,7ghz, poi comunque mw3 è poco pesante, quasi mai sfrutta al 100 la gpu
fabioo123
05-06-2012, 19:33
a dire il vero gioco a mw3 con la cpu a max 1,7ghz, poi comunque mw3 è poco pesante, quasi mai sfrutta al 100 la gpu
Riesci a giocare bene in full hd?non l'ho mai provato, perché mi secco collegarlo alla tv
Leatherscraps
05-06-2012, 20:12
Salve mi appresto a ricevere questo portatile nella versione con i7, nvidia 610m hd500gb e 4gb di ram pagato 500€ , volendo sostituire l'hd la soluzione da 128, che per me andrebbe bene, in prima pagina:
SSD: Crucial M4 - 128 GB costo medio 150€ prestazioni al top, compatibile con il notebook.
è sempre la migliore scelta prezzo /prestaioni o si trova di meglio?
è difficile sostituire l'hd?
Ci sono altre indispensabili cose da sapere su questo portatile ? Si può sostituire la scheda video?
Grazie mille:)
Riesci a giocare bene in full hd?non l'ho mai provato, perché mi secco collegarlo alla tv
in full hd riesco a fare 25-30fps a mw3, con dettagli al max, tranne AA off
alonenero
05-06-2012, 20:22
Salve mi appresto a ricevere questo portatile nella versione con i7, nvidia 610m hd500gb e 4gb di ram pagato 500€ , volendo sostituire l'hd la soluzione da 128, che per me andrebbe bene, in prima pagina:
SSD: Crucial M4 - 128 GB costo medio 150€ prestazioni al top, compatibile con il notebook.
è sempre la migliore scelta prezzo /prestaioni o si trova di meglio?
Attualmente il prezzo si e' abbassato e costa poco piu' di 100 euri .. quindi resta a mio avviso il migliore come rapporto qualita' prezzo: il samsung 830 costa qualche decina di euro in piu'
è difficile sostituire l'hd?
Assolutamente no : basta aprire il coperchio sotto il poggiapolsi e svitare un paio di viti che tengono l'hdd fissato ! Ad inizio topic c'e' la guida per lo smontaggio.
Ci sono altre indispensabili cose da sapere su questo portatile ? Si può sostituire la scheda video?
Grazie mille:)
se vuoi evitare consumi eccessivi e surriscaldamento inutile non tenere la cpu al 100% .. basta metterla al 99% per disabilitare il turbo.
Se vuoi un sistema piu' reattivo e meno buggato quando formatterai metti una copia di windows pulito (non quello preinstallato e quindi ripristinato)
e' piu' facile sostituire la scheda madre che la scheda video!!!! difficilmente si trovano ancora modelli di questo note con la 540m di certo piu' performante della 610m=520m
torno a scrivere dopo un po' di tempo ho un problema ho la necessita' di usare il mio pc come hotspot wifi per farlo ho scaricato connectify che dovrebbe permettermi di fare cio' ma quando vado a iniziare mi dice di accendere il wifi io lo faccio con fn+2 e vedo l icona verde che si accende ma il programma mi dice che è spento consigli??
fabioo123
06-06-2012, 07:26
torno a scrivere dopo un po' di tempo ho un problema ho la necessita' di usare il mio pc come hotspot wifi per farlo ho scaricato connectify che dovrebbe permettermi di fare cio' ma quando vado a iniziare mi dice di accendere il wifi io lo faccio con fn+2 e vedo l icona verde che si accende ma il programma mi dice che è spento consigli??
Puoi farlo direttamente con Windows, assicurati di avere i driver della scheda wireless, attivala con fn+f2 , clicca sull'icona in basso a destra della rete:Prrr: e apri il centro connessioni rete, vai su nuova connessione, configura rete wireless ad hoc, dai un nome alla rete, autenticazione metti aperta ( io se metto la password me la crea, ma sull'iphone non funziona) vai avanti e quando ti chiede condividi la connessione cliccaci sopra e hai finito
Leatherscraps
06-06-2012, 08:13
Attualmente il prezzo si e' abbassato e costa poco piu' di 100 euri .. quindi resta a mio avviso il migliore come rapporto qualita' prezzo: il samsung 830 costa qualche decina di euro in piu'
Grazie mille esaustivo e gentilissimo!! :)
ah, il modello preciso del portatile è il k53sd-sx226v, ma non penso di essere nel thread sbagliato
Volevo capire una cosa, ho spulciato le pagine del forum e ho letto che gli ssd possono dare problemi di affidabilità, di resistenza agli urti, e non sono adatti per operazioni di I/O continue (p2p) è vera sta cosa?
Se tolgo l'hd di default da 500gb, voi che ne avete fatto, meglio venderlo o tenerlo di scorta visto che c'è già un so installato compatibile? ;)
Per win pulito ho trovato questo link in prima pag, credo ti riferissi a questo, davvero comodo.
► i link per scaricare WIN 7 clean
Windows 7 Professional SP1-U per sistemi x64 (in italiano) da sistemare (per immettere licenza Home Premium )seguendo la guida linkata in quel topic di download:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=35405
Assolutamente no : basta aprire il coperchio sotto il poggiapolsi e svitare un paio di viti che tengono l'hdd fissato ! Ad inizio topic c'e' la guida per lo smontaggio.
vista, grazie! Quindi a me in pratica arriva il portatile, lo smonto, ci cambio l'hd, lo formatto, installo win 7 pulito e tutti i driver e il gioco è fatto
se vuoi evitare consumi eccessivi e surriscaldamento inutile non tenere la cpu al 100% .. basta metterla al 99% per disabilitare il turbo.
Se vuoi un sistema piu' reattivo e meno buggato quando formatterai metti una copia di windows pulito (non quello preinstallato e quindi ripristinato)
e' piu' facile sostituire la scheda madre che la scheda video!!!! difficilmente si trovano ancora modelli di questo note con la 540m di certo piu' performante della 610m=520m
Per quell che l'ho pagato mi accontentero di non giocarci.. anzi meglio visto che è per lo studio :D
Grazie infinite ancora, gentilissimo.
Installa Dashboard Intel My WiFi. Fa tutto lui. Lo trovi sul sito Intel. Vedi qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37442423&postcount=8646
Installa Dashboard Intel My WiFi. Fa tutto lui. Lo trovi sul sito Intel. Vedi qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37442423&postcount=8646
anche se io ho la atheros va bene lo stesso???
alonenero
06-06-2012, 11:09
Grazie mille esaustivo e gentilissimo!! :)
ah, il modello preciso del portatile è il k53sd-sx226v, ma non penso di essere nel thread sbagliato
Volevo capire una cosa, ho spulciato le pagine del forum e ho letto che gli ssd possono dare problemi di affidabilità, di resistenza agli urti, e non sono adatti per operazioni di I/O continue (p2p) è vera sta cosa?
alcuni modelli con controller sandforce agli inizi hanno dato qualche problema (BSOD ) .. diciamo che gli ultimi firmware hanno risolto gran parte dei problemi !
Per gli urti di certo son meglio dei meccanici : non avendo parti in movimento che ruotano e testine soffrono meno gli urti!
Per il P2P il problema e' che hanno una durata "inferiore" ai meccanici proprio per come son costruiti ... ma non vuol dire che ti si rompono dopo un anno!
Se tolgo l'hd di default da 500gb, voi che ne avete fatto, meglio venderlo o tenerlo di scorta visto che c'è già un so installato compatibile? ;)
Per win pulito ho trovato questo link in prima pag, credo ti riferissi a questo, davvero comodo.
io l'ho messo su un box usb esterno e lo uso come backup dati .. non ho messo un SSD perche' mi serviva spazio e poi costavano ancora troppo..
MOlti che hanno messo SSD hanno messo un caddy al posto del lettore dvd a cui hanno collegato internamente il secondo HDD : potresti in questo modo risolvere la tua preoccupazione riguardo il P2P e avere comunque un sistema veloce e tanto spazio.
non penso proprio :) ..quella utility funziona per la intel perchè la intel è progettata per farlo .. sulla atheros non so se possa farsi !
[Kal-El]
06-06-2012, 11:54
é possibile installare Un ssd sata3 + un Hitaci 500gb in sostituzione a quello originale??
fabioo123
06-06-2012, 12:31
;37585170']é possibile installare Un ssd sata3 + un Hitaci 500gb in sostituzione a quello originale??
Si, se leggi è scritto un post sopra al tuo.
(non ce l'ho con te però viene chiesto 2-3 volte al giorno)
Rieccomi, si è vero è gran bel pc questo ma da quando l'ho preso spesso è volentieri (non regolarmente) win va in crash soprattutto quando uso sw portable e il msg è sempre lo stesso:
PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA
Ovviamente ho sempre avuto una versione di win pulita, ho provato a settare manualmente la swap, lasciarla gestire al s.o., eliminarla del tutto ma puntualmente ritorna il problema.
Più che l'HHD pensavo di sostituire la ram e passare a 8 o 16 Gb. Sapreste consigliarmi marca e modello?...inutile dire che risparmiare di sti tempi è d'obbligo!
ho provato a settare manualmente la swap, lasciarla gestire al s.o., eliminarla del tutto ma puntualmente ritorna il problema.
disattivala direttamente, io l' ho sempre disattivata
Più che l'HHD pensavo di sostituire la ram e passare a 8 o 16 Gb. Sapreste consigliarmi marca e modello?...inutile dire che risparmiare di sti tempi è d'obbligo!
da 8 a 16gb non cambia tanto, meglio un ssd
da 8 a 16gb non cambia tanto, meglio un ssd
Sarà ma ora ho 4 Gb quindi mi aspetto dei miglioramenti. Il mio dubbio rimane sempre lo stesso...cosa comprare?!
Mentre per quanto riguarda gli HHD a ssd ci sto pensando...sn indirizzato su un samsung ma voglio aspettare che si abbassino i prezzi.
installa wireless console 3 fai tutto da li
Sarà ma ora ho 4 Gb quindi mi aspetto dei miglioramenti. Il mio dubbio rimane sempre lo stesso...cosa comprare?!
hai 1 banco da 4 o 2 da 2gb?
se ne hai 1 da 4gb prendi o un altro da 4 o uno da 8
se ne hai 2 da 2gb prendine 2 da 4gb
hai 1 banco da 4 o 2 da 2gb?
se ne hai 1 da 4gb prendi o un altro da 4 o uno da 8
se ne hai 2 da 2gb prendine 2 da 4gb
Come scritto in firma 2 da 2Gb. Mi serve sempre un consiglio su che modello acquistare!
fabioo123
06-06-2012, 14:05
Come scritto in firma 2 da 2Gb. Mi serve sempre un consiglio su che modello acquistare!
Se vuoi un consiglio risparmia i tuoi soldi, hai già 2 banchi quindi hai il dual channel, avere più RAM non vuol dire avere prestazioni maggiori (tranne se non usi molti programmi contemporaneamente)
Se proprio resti della tua idea prendi corsair o Kingston basta che sia a 1333mhz e cl9
Se vuoi un consiglio risparmia i tuoi soldi, hai già 2 banchi quindi hai il dual channel, avere più RAM non vuol dire avere prestazioni maggiori (tranne se non usi molti programmi contemporaneamente)
Se proprio resti della tua idea prendi corsair o Kingston basta che sia a 1333mhz e cl9
Grazie...come ho scritto qualche post fa spesso mi capita di andare in crash con Win e penso dipenda proprio dalla ram.
alonenero
06-06-2012, 14:44
Mentre per quanto riguarda gli HHD a ssd ci sto pensando...sn indirizzato su un samsung ma voglio aspettare che si abbassino i prezzi.
hai già il dual channel che magari si sente di piu' nelle prestazioni : il quantitativo di ram in più secondo me non darà vantaggi visibili (sempre se non virtualizzi molto e usi molta ram ovviamente) .
Il collo di bottiglia del note è l'HDD di fabbrica ... come piu' volte ricordato !
se non vuoi spendere troppo a mio avviso per aumentare la ram potresti anche prendere un solo banco da 4 gb e arrivare a 6 gb totali di certo sufficienti e abbondanti per un uso normale! il dual channel lo avresti comunque ...
Leatherscraps
06-06-2012, 15:26
alcuni modelli con controller sandforce agli inizi hanno dato qualche problema (BSOD ) .. diciamo che gli ultimi firmware hanno risolto gran parte dei problemi !
Per gli urti di certo son meglio dei meccanici : non avendo parti in movimento che ruotano e testine soffrono meno gli urti!
Per il P2P il problema e' che hanno una durata "inferiore" ai meccanici proprio per come son costruiti ... ma non vuol dire che ti si rompono dopo un anno!
io l'ho messo su un box usb esterno e lo uso come backup dati .. non ho messo un SSD perche' mi serviva spazio e poi costavano ancora troppo..
MOlti che hanno messo SSD hanno messo un caddy al posto del lettore dvd a cui hanno collegato internamente il secondo HDD : potresti in questo modo risolvere la tua preoccupazione riguardo il P2P e avere comunque un sistema veloce e tanto spazio.
non penso proprio :) ..quella utility funziona per la intel perchè la intel è progettata per farlo .. sulla atheros non so se possa farsi !
ottima idea quello di boxarlo! credo lo faro anch io perchè il lettore dvd mi serve..
come ssd leggendo le specifiche sono più orientato per un samsung 830 leggendo le specifiche sono migliori e costa una 20ina di € in piu..
per istallarlo i driver per farlo riconoscere in fase fi formattazione ce li ha già win7 o li devo caricare su una penna usb?
Rasoiokia
06-06-2012, 15:28
ottima idea quello di boxarlo! credo lo faro anch io perchè il lettore dvd mi serve..
come ssd leggendo le specifiche sono più orientato per un samsung 830 leggendo le specifiche sono migliori e costa una 20ina di € in piu..
Prendi L' M4 :read:
Leatherscraps
06-06-2012, 15:37
perchè dici così?
ci sono delle cose sul samsung di cui sono all'oscuro?? :confused:
per istallarlo i driver per farlo riconoscere in fase fi formattazione ce li ha già win7 o li devo caricare su una penna usb?
fai un installazione pulita sul ssd, lo riconosce da solo w7 e lo installi li dentro
comunque meglio l' m4 del samsung, non che il samsung 830 non vada bene, ma il crucial m4 è un pò meglio
DeltaDirac
06-06-2012, 18:22
Un programmino intelligente che riesca a gestire le FAN lo avete trovato?
Mi pare che io noto speedfan non riesca a gestire il chip delle ventole :rolleyes:
Un programmino intelligente che riesca a gestire le FAN lo avete trovato?
Mi pare che io noto speedfan non riesca a gestire il chip delle ventole
no, ancora niente, e speedfan non funziona con nessuno dei miei pc...
sul netbook avrei 2 tool, ma uno necessita una libreria dinamica, l' altro non permette di regolare la velocità, ma solo l' intervalli termici di intervento
Legatus Onoris
06-06-2012, 18:58
scusate,non sono completamente OT,chiedo di un problema che ho su un portatile che uso a lavoro(non è un asus ma non volevo aprire un thread solo per una domanda così),in pratica arriva a caricare la batteria fino all'80% poi non la carica più.cosa potrebbe essere?
il samsung a un ottimo gestore di update e a anche magican rispetto all m4 e in piu a il controller di sua proprieta e le nand migliori rispetto al m4
Leatherscraps
06-06-2012, 19:28
mi sono informato un po su questi ssd, ottimo rapporto q/p del crucial,
il samsung 830 soffre in random, ma per il resto è una bomba..
e poi ci sono i corsair e i kingston e sono quelli prestazionalmente migliori ma costano un po di più..
credo che dopo essermi letto la review opterò per il samsung, credo, soprattutto per il discorso firmware e il supporto anche in caso di guasti.
Ho notato però che c'è un modello desktop e uno notebook... ma le specifiche e le caratteristiche sono identiche... mah.. per me è una distinzione fittizia
DeltaDirac
06-06-2012, 19:30
no, ancora niente, e speedfan non funziona con nessuno dei miei pc...
sul netbook avrei 2 tool, ma uno necessita una libreria dinamica, l' altro non permette di regolare la velocità, ma solo l' intervalli termici di intervento
A questo punto sarebbe quasi interessante svilupparne uno :cool:
fabioo123
06-06-2012, 20:23
mi sono informato un po su questi ssd, ottimo rapporto q/p del crucial,
il samsung 830 soffre in random, ma per il resto è una bomba..
e poi ci sono i corsair e i kingston e sono quelli prestazionalmente migliori ma costano un po di più..
credo che dopo essermi letto la review opterò per il samsung, credo, soprattutto per il discorso firmware e il supporto anche in caso di guasti.
Ho notato però che c'è un modello desktop e uno notebook... ma le specifiche e le caratteristiche sono identiche... mah.. per me è una distinzione fittizia
Prima di comprarlo anche io ero molto indeciso fra m4 e Samsung 830, alla fine ho optato per l'm4 per un discorso di affidabilità (in quel periodo c'erano alcuni sul forum che avevano fritto il Samsung solo aggiornandolo), comunque ho avuto modo di provare anche il Samsung 830 e non ho notato differenze.
Per quanto riguarda la versione desktop o notebook varia solo la dotazione (nel desktop ce il supporto per montarlo, i cavetti, cose che non servono in un notebook)
Leatherscraps
06-06-2012, 20:37
un'ultima domanda, ho trovato questa offerta
http://www.ebay.it/itm/Hard-disk-SSD-Samsung-Mz-7pc128b-ww-128-NUOVO-/160818525513?pt=Hard_Disk_per_PC_e_Server&hash=item257187f549
non sembra malaccio
i modelli che costano meno
sono Mz-7pc128b/ww
i modelli indicati sul sito ufficiale
sono Mz-7pc128N (la n sta per notebook)
Mz-7pc128D
non trovando info al rigurdo presumo che l'unica differenza sia che quelli che costano meno e finiscono con la b/ww non presenti sul sito ufficiale siano le versioni bulk, cioè senza accessori..
spero non ci siano differenze prestazionali.
edit
confermo, è la versione bulk, non ha lo spessore di gomma... dite che serve per il montaggio su notebook?
inoltre la versione desktop avrebbe il bracket, che se un domani lo voglio montare sul mio desktop come faccio senza quello? però a sua volta non ha lo spessore in gomma...
riccardor93
06-06-2012, 21:04
le NAND del Samsung la vedo dura che siano più buone.. Quelle di Crucial sono già ottime tant'è che in un sito di ssd stress è risultato che l'M4 è fra i più longevi di tutti!!
installa wireless console 3 fai tutto da li
funziona anche con la sche della atheros??? da dove lo scarico???
artificere
06-06-2012, 22:11
le NAND del Samsung la vedo dura che siano più buone.. Quelle di Crucial sono già ottime tant'è che in un sito di ssd stress è risultato che l'M4 è fra i più longevi di tutti!!
Da ciò che ho visto in giro il samsung 830 è una bomba e và più del crucial M4 che si è fatto tutta questa reputazione perchè ha un prezzo più basso della concorrenza mantenendosi in fascia alta. Online è stato straconsigliato e tra le ricerche si legge sempre solo di esso, ma se non cè il problema economico si può benissimo puntare a di più.
Ormai è in commercio da molto, sicuramente i firmware sono ai termini e forse uscirà qualcosa di nuovo.
Adesso a giugno dovrebbe cominciare la produzione di massa delle memorie NAND a 19nm, quindi aumento di capacità in relazione allo spazio occupato, si spera in un abbassamento dei prezzi almeno sui vecchi prodotti
(spetta e spera, mai avverà!) :asd:
Sul sito Asus per x53sv ci sono dei drivers WIRELESS atheros aggiornati a febbraio.
Per "connectify" hai gia' letto questo articolo?:
http://punto-informatico.it/s_3102245/Download/News/connectify.aspx
Dal sito asus puoi scaricare la wireless console 3 che ti permette di accendere e spegnere il wi-fi ,ma dovrebbe gia' essere installata sul tuo notebook.
Penso di no!!! Dashboard è per le schede intel!!!
A questo punto sarebbe quasi interessante svilupparne uno
già, ma chi è in grado di farlo?:help:
si si vai tranqui io o la tua stessa scheda
Da ciò che ho visto in giro il samsung 830 è una bomba e và più del crucial M4 che si è fatto tutta questa reputazione perchè ha un prezzo più basso della concorrenza mantenendosi in fascia alta. Online è stato straconsigliato e tra le ricerche si legge sempre solo di esso, ma se non cè il problema economico si può benissimo puntare a di più.
Ormai è in commercio da molto, sicuramente i firmware sono ai termini e forse uscirà qualcosa di nuovo.
Adesso a giugno dovrebbe cominciare la produzione di massa delle memorie NAND a 19nm, quindi aumento di capacità in relazione allo spazio occupato, si spera in un abbassamento dei prezzi almeno sui vecchi prodotti
(spetta e spera, mai avverà!) :asd:
io infatti aspetto che esca qualcosa di nuovo e a minor prezzo:D
fabius1987
06-06-2012, 22:49
Buona sera a tutti!! Avrei una curiosità da un po di tempo e siccome ora mi sono stufato ve la espongo..
Ho acquistato un Acer x53s i-7 2630 QM qualche tempo fa (agosto 2011)... bene alcuni miei amici hanno degli asus, alcuni piu recenti altri meno... pero quando loro ricaricano la batteria, una volta arrivata al 100% il pc dice " collegata ma non in carica".
Perfetto il mio no. Arriva al 100 % e continua a dire " collegata e in carica" .. cosi ogni volta devo spegnere il pc e toglierla per evitare che si rovini..
La cosa mi sembra molto strana, i pc dei miei amici hanno qualche anno..eppure hanno questa " opzione" .. il mio che e recente molto piu dei loro no.. mi pare alquanto strano...qualcuno sa qualcosa in merito a questo mio problema???
Grazie anticipatamente!
Rasoiokia
06-06-2012, 22:55
perchè dici così?
ci sono delle cose sul samsung di cui sono all'oscuro?? :confused:
No anche il samsung va bene, ma l'M4 risulta più affidabile e ...perchè no :read: anche facilmente rivendibile se mai decidessi di uppare ad una taglia maggiore.
1 - Le differenza di performance "non pagano" l'affidabilità su questo tipo di prodotto.
2 - La durta nel tempo è un altro glande bluf (quando saranno "esauriti" questi SSD saranno più che obsoleti)
Goditi il tuo M4 ...se prendi il Samsung ti troverai bene lo stesso, lascia perdere il resto (per ora :D )
si si vai tranqui io o la tua stessa scheda
ok scaricato i driver aggiornati e anche il wireless console ma vedo che serve solo ad accendere e spegnere il wifi o sono niubbo io oppure è la stessa funzione di fn+2 mi spieghi bene cosa devo fare grazie
ok scaricato i driver aggiornati e anche il wireless console ma vedo che serve solo ad accendere e spegnere il wifi o sono niubbo io oppure è la stessa funzione di fn+2 mi spieghi bene cosa devo fare grazie
"Connectify" con i driver atheros aggiornati non funziona?
praticamente che problema ti ritrovi?io ho scaricato i driver della atheros e per comodita ho messo wireless console3 e tutto funziona,non ho installato l'intel my wifi perche non te lo fa installare
P.S io o la combo wireless + bluetooth incorporato tutto in una scheda
riccardor93
07-06-2012, 16:42
ho visto i benchmark e non mi risulta che l'M4 abbia qualcosa da invidiare a Samsung.. Le NAND, ripeto, durano di più quelle di Crucial.. Se fai una ricerca indietro avevano pubblicato il sito con i vari test..
Vedremo se i nuovi SSD con le NAND più piccole durano lo stesso o meno..
artificere
07-06-2012, 17:53
ho visto i benchmark e non mi risulta che l'M4 abbia qualcosa da invidiare a Samsung.. Le NAND, ripeto, durano di più quelle di Crucial.. Se fai una ricerca indietro avevano pubblicato il sito con i vari test..
Vedremo se i nuovi SSD con le NAND più piccole durano lo stesso o meno..
Varie recensioni dicono che il samsung è più prestante ed anche le sue NAND di tipo Toggle sono migliori rispetto alle riguardo alle ONFi 2 del Crucial.
Nulla da togliere al secondo, ottimo anche esso, ma non si può ritenere il top del top. E' stranconsigliato anche perchè è stra rodato e non ha mai dato problemi a nessuno.
Alla fine il grande salto si fà abbandonando il meccanico, il resto sono solo numeri.
Poi cè da vedere gli utilizzi che se ne fanno, tra spostamenti sequenziali, dati comprimibili, ecc
Le NAND più vengono miniaturizzate e più hanno vita breve.... brutta cosa!
Varie recensioni dicono che il samsung è più prestante ed anche le sue NAND di tipo Toggle sono migliori rispetto alle riguardo alle ONFi 2 del Crucial.
Nulla da togliere al secondo, ottimo anche esso, ma non si può ritenere il top del top. E' stranconsigliato anche perchè è stra rodato e non ha mai dato problemi a nessuno.
Alla fine il grande salto si fà abbandonando il meccanico, il resto sono solo numeri.
Poi cè da vedere gli utilizzi che se ne fanno, tra spostamenti sequenziali, dati comprimibili, ecc
Le NAND più vengono miniaturizzate e più hanno vita breve.... brutta cosa!
strano che dureranno di meno,perche anche se fosse cosi non le farebbero neanche penso....
praticamente che problema ti ritrovi?io ho scaricato i driver della atheros e per comodita ho messo wireless console3 e tutto funziona,non ho installato l'intel my wifi perche non te lo fa installare
P.S io o la combo wireless + bluetooth incorporato tutto in una scheda
adesso provo ad installare e ti faccio sapere come va ps come faccio a sapere se anche io ho la combo wifi e bluetoouth?
strano che dureranno di meno,perche anche se fosse cosi non le farebbero neanche penso....
non è detto, se durano di meno nè vendono di + dopotutto, poi i produttori non hanno di certo a cuore i consumatori, la spa non sono mica onlus:D :doh: :read: :rolleyes: :fagiano: :O
adesso provo ad installare e ti faccio sapere come va ps come faccio a sapere se anche io ho la combo wifi e bluetoouth?
cerchi il tuo modello del wifi su internet e vedi se ha anche il bluetooth, comunque facendo fn+f2 dovrebbe comparirti se hai anche il bluetooth, questo se ha installato wirelles console 3 da asus
artificere
07-06-2012, 22:09
Se non credi alla realtà non è colpa mia :D
Quelli puntano sul fatto di vendere più GB nello stesso spazio, allo stesso prezzo.....
Poi considera che una volta che hanno i macchinari che producono a 19nm [costosissimi] gli manca solo che inventano la tecnologia o i progetti che correggano il problema.
Da notare che i produttori seri hanno mantenuto i nm grossi.
Poi cè da vedere se queste info sono reali, nessuno ha testato i 19nm.
installa aida extreme che ti da il modello esatto o se no lo trovi scritto sotto al portatile sopra un etichetta dove c'e il pulsante per sganciare la batteria
Se non credi alla realtà non è colpa mia :D
Quelli puntano sul fatto di vendere più GB nello stesso spazio, allo stesso prezzo.....
Poi considera che una volta che hanno i macchinari che producono a 19nm [costosissimi] gli manca solo che inventano la tecnologia o i progetti che correggano il problema.
Da notare che i produttori seri hanno mantenuto i nm grossi.
Poi cè da vedere se queste info sono reali, nessuno ha testato i 19nm.
che menata che stanno diventando sti ssd :D mi sa che aspettero un bel po di tempo per vedere nuovi soluzioni,speriamo che fanno uscire degli ibridi che secondo me e la cosa migliore
riccardor93
08-06-2012, 06:27
ma guardate che gli ssd vanno benissimo!! Anke quelli che usciranno con NAND a 19nm non è detto che durino di meno.. Magari, da un'evoluzione della tecnologia ci si sarebbe aspettato un miglioramento ma anche se non ci sarà gli ssd rimarranno cmq affidabili e duraturi nel tempo.. Per il fatto Samsung vs. Crucial ripeto, il test fatto dal sito ha evidenziato che il Crucial è fra i migliori per quanto riguarda i cicli di scrittura.. Ma con questo non voglio dire che Samsung faccia schifo ma non capisco xkè, quando c'è una sostanziale parità nelle prestazioni, bisogna andare a "rischiare" su un altro prodotto che oltretutto cosa di più.. Fate voi!
fabioo123
08-06-2012, 07:21
Io mi godo il mio m4 da gennaio, e quando accendo il portatile della mia ragazza ( identico ma con hard disk a 7200) mi sembra di passare da una BMW ad una Fiat :)
Se avete la possibilità di fare il cambio (sia economica che di spazio) non ci pensate 2 volte, non ve ne pentirete.
Poi crucial o Samsung siamo li sono solo gusti personali.
Per quanto riguarda la durata credo che si romperà prima il portatile che l'ssd.
anche secondo me e un controsenso che durino di meno, la tecnologia va avanti non indietro :D li faranno a 19nm per il calore e per aumentare la capacita
riccardor93
08-06-2012, 15:12
anche secondo me e un controsenso che durino di meno, la tecnologia va avanti non indietro :D li faranno a 19nm per il calore e per aumentare la capacita
per il calore non penso proprio ci siano problemi.. Sono più freddi degli hard disk meccanici e la loro temperatura massima è al di sopra degli hard disk tradizionali! Probabilmente lo faranno per lo spazio..
fabius1987
08-06-2012, 16:12
Buona sera a tutti!! Avrei una curiosità da un po di tempo e siccome ora mi sono stufato ve la espongo..
Ho acquistato un Acer x53s i-7 2630 QM qualche tempo fa (agosto 2011)... bene alcuni miei amici hanno degli asus, alcuni piu recenti altri meno... pero quando loro ricaricano la batteria, una volta arrivata al 100% il pc dice " collegata ma non in carica".
Perfetto il mio no. Arriva al 100 % e continua a dire " collegata e in carica" .. cosi ogni volta devo spegnere il pc e toglierla per evitare che si rovini..
La cosa mi sembra molto strana, i pc dei miei amici hanno qualche anno..eppure hanno questa " opzione" .. il mio che e recente molto piu dei loro no.. mi pare alquanto strano...qualcuno sa qualcosa in merito a questo mio problema???
Grazie anticipatamente!
Nessuno sa aiutarmi??? :( :( :(
dovresti provare ad aggiornare il bios magari e un bug,pero aspetta altri pareri:D
artificere
08-06-2012, 17:32
Se può servirti a risparmiare tempo ti faccio notare che la batteria è plug&play, può essere tolta e rimessa senza dover spegnere il computer.....
fabius1987
08-06-2012, 17:36
Se può servirti a risparmiare tempo ti faccio notare che la batteria è plug&play, può essere tolta e rimessa senza dover spegnere il computer.....
Si è vero..però preferirei capire come mai..
mi spiego meglio.. a parte il dover sempre mettere e togliere... salta la luce, si stacca per sbaglio il filo...ecc
Preferirei lasciarla inserita ecco :D
Più che altro sono rimasto sorpreso perchè come detto precedentemente ho visto asus che hanno 3-4 anni avere quella funzione ecco!!
Se devo essere sincero tutti gli asus che ho visto io la hanno quella funzione...tranne il mio :muro:
artificere
08-06-2012, 18:28
Si è vero..però preferirei capire come mai..
mi spiego meglio.. a parte il dover sempre mettere e togliere... salta la luce, si stacca per sbaglio il filo...ecc
Preferirei lasciarla inserita ecco :D
Più che altro sono rimasto sorpreso perchè come detto precedentemente ho visto asus che hanno 3-4 anni avere quella funzione ecco!!
Se devo essere sincero tutti gli asus che ho visto io la hanno quella funzione...tranne il mio :muro:
Il tuo è un problema senza soluzione, puoi provare:
-ricalibrare la batteria
-aggiornare bios
-ripristinare impostazioni originali bios (probabilmente inutile)
-controlla i driver della batteria nella gestione dispositivi
-provare varie combinazioni di stacca/attacca nelle varie possibili/diverse situazioni
Non credo sia una cosa che dipenda dal sistema operativo ma puoi comunque provare il comportamento anche su linux.
fabioo123
08-06-2012, 19:00
oggi dopo quasi un anno di utilizzo ho dato una pulita profonda al pc, ho smontato la tastiera e pulito la ventola con getto d'aria, è uscita un po di polvere ma pensavo peggio, in vista dell'estate magari le temp continuano a mantenersi basse
ma una cosa che non mi è ancora chiara, ma la presa del aria in entrata è davanti sotto il touchpad dove cè quella linea di piccole feritoie?:confused: :mbe:
Legatus Onoris
08-06-2012, 19:59
Sono in fase di reinstallazione driver e update vari dopo aver montato il Crucial M4.
Mai avrei pensato di avere un avvio di Win così veloce,fa paura xD
Sul sito Asus per x53sv ci sono dei drivers WIRELESS atheros aggiornati a febbraio.
Per "connectify" hai gia' letto questo articolo?:
http://punto-informatico.it/s_3102245/Download/News/connectify.aspx
Dal sito asus puoi scaricare la wireless console 3 che ti permette di accendere e spegnere il wi-fi ,ma dovrebbe gia' essere installata sul tuo notebook.
volevo confermare che l accoppiata driver aggiornati piu connectify(io ho scaricato la versione pro) va che è una bomba l hot spot funziona a meraviglia grazie per l aiuto a tutti
fabioo123
09-06-2012, 06:58
ma una cosa che non mi è ancora chiara, ma la presa del aria in entrata è davanti sotto il touchpad dove cè quella linea di piccole feritoie?:confused: :mbe:
La ventola è ad altezza della lettera q-s(più o meno), in parte è chiusa da una plastica trasparente, la tastiera invece è completamente chiusa quindi aria da sopra non credo ne passi.
Comunque ci vuole pochissimo ad aprirlo, l'ho fatto con uno stuzzicadenti, poi ce il cavo della tastiera, basta tirare il connettore nero verso destro e si sfila (il connettore nero resta attaccato, per un momento ho pensato di aver rotto la tastiera, me la sono fatta di sopra :) ), A questo punto vedi la ventola, e ce un piccolo spazio per pulirla con un getto d'aria da sopra, il grosso sono riuscito a soffiarlo dallo sbocco laterale della ventola (quello esterno a sinistra) e la polvere usciva da sotto la tastiera
Legatus Onoris
09-06-2012, 06:59
http://img607.imageshack.us/img607/4426/immaginecws.jpg
ma il write è normale sia così basso?
fabioo123
09-06-2012, 08:49
prova a confrontarli con questi, sono i miei
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36841875&postcount=6635
riccardor93
09-06-2012, 08:56
http://img607.imageshack.us/img607/4426/immaginecws.jpg
così basso?!?! ahah
Pensa che i Sandforce, se non sono dati comprimibili, vanno ancora più piano e la velocità dichiarata, invece, è molto più alta!
riccardor93
09-06-2012, 09:08
http://www.ultimoprezzo.com/volantino/marco-polo--expert-/2012/guarda-che-risparmio-giugno/
guardate l'acer in prima pagina! è una bomba! Poi ha una batteria che spacca..
http://www.ultimoprezzo.com/volantino/marco-polo--expert-/2012/guarda-che-risparmio-giugno/
guardate l'acer in prima pagina! è una bomba! Poi ha una batteria che spacca..
lascia perdere acer tieniti l'asus :D
Il tuo è un problema senza soluzione, puoi provare:
-ricalibrare la batteria
-aggiornare bios
-ripristinare impostazioni originali bios (probabilmente inutile)
-controlla i driver della batteria nella gestione dispositivi
-provare varie combinazioni di stacca/attacca nelle varie possibili/diverse situazioni
Non credo sia una cosa che dipenda dal sistema operativo ma puoi comunque provare il comportamento anche su linux.
Ma a voi l'ndicatore della batteria si spegne quando la batteria è completamente carica (100%), come sta scritto sul manuale? A me rimane acceso il led verde sul fronte del notebook (quello che è rosso finchè la carica non raggiunge il 95%).
Legatus Onoris
09-06-2012, 14:19
così basso?!?! ahah
Pensa che i Sandforce, se non sono dati comprimibili, vanno ancora più piano e la velocità dichiarata, invece, è molto più alta!
AHAH ok ok allora va tutto bene.
Comunque sono impressionato,non avrei mai pensato che un ssd facesse volare un pc in questo modo.
edit: scusate,domanda: ho notato che c'è la tastiera che ogni tanto ha degli strani impuntamenti,non meccanici,quando spingo dei tasti mi manda il cursore da una parte o perdo il cursore da dove sto scrivendo....ci sono dei driver da installare per la tastiera per caso una volta reinstallato win pulito?
fabioo123
09-06-2012, 15:35
edit: scusate,domanda: ho notato che c'è la tastiera che ogni tanto ha degli strani impuntamenti,non meccanici,quando spingo dei tasti mi manda il cursore da una parte o perdo il cursore da dove sto scrivendo....ci sono dei driver da installare per la tastiera per caso una volta reinstallato win pulito?
capita anche a me ma credo semplicemente che sfiorando il trackpad mentre si usa la tastiera viene considerato come un tocco col tasto destro.
Ma a voi l'ndicatore della batteria si spegne quando la batteria è completamente carica (100%), come sta scritto sul manuale? A me rimane acceso il led verde sul fronte del notebook (quello che è rosso finchè la carica non raggiunge il 95%).
Con l'alimentatore attaccato anche sul mio notebook il led rimane verde con batteria carica al 100% oppure 99% ma non in carica.
riccardor93
09-06-2012, 16:01
capita anche a me ma credo semplicemente che sfiorando il trackpad mentre si usa la tastiera viene considerato come un tocco col tasto destro.
quoto!
alonenero
09-06-2012, 16:08
AHAH ok ok allora va tutto bene.
Comunque sono impressionato,non avrei mai pensato che un ssd facesse volare un pc in questo modo.
dal pannello di controllo del touchpad Elantech (dovreste avere anche voi questo) selezionate l'impostazione chiamata Misurazione Palmo e settatela al massimo o quasi! il touch riconoscerà che lo spostamento in caso di scrittura e' dovuto al palmo e non fara' muovere il cursore!
Con l'alimentatore attaccato anche sul mio notebook il led rimane verde con batteria carica al 100% oppure 99% ma non in carica.
Grazie. Allora vuol dire che il manuale racconta frottole....
Grazie. Allora vuol dire che il manuale racconta frottole....
Il manuale utente a pag 49 dice:
Verde ACCESO:la carica della batteria è compresa fra 95% e 100%(con alimentazione AC)
...
Spento: la carica della batteria e' compresa fra 10% e 100%(senza alimentazione AC)
Legatus Onoris
09-06-2012, 18:55
dal pannello di controllo del touchpad Elantech (dovreste avere anche voi questo) selezionate l'impostazione chiamata Misurazione Palmo e settatela al massimo o quasi! il touch riconoscerà che lo spostamento in caso di scrittura e' dovuto al palmo e non fara' muovere il cursore!
io avevo i driver synaptics sull'hd,ergo ho rimesso quelli.
comunque nessun problema,in casa uso un mouse vero e il touchpad lo spengo.
a me la batteria quando arriva al max il led si spegne
nelsonfrag
09-06-2012, 19:59
nel mio è arancione in carica e dal 96% diventa verde e cosi rimane fino al 100%, nella barra di windows in basso a destra sopra l'icona della batteria mi scrive "in carica" fino al 100% e poi dopo circa una 20ina di minuti "carica completa", questo stesso identico comportamento avviene anche nel mio netbook in firma con la sola differenza del colore che anzichè essere arancione e poi verde è arancione e poi blu, quindi penso che è un comportamento comune a tutti i portatili anche se di tipologia, marche ed hardware differenti.
volevo chiedervi un info,voi ssd l'avete accoppiato con un hhd al posto del lettore o esternamente?
Legatus Onoris
10-06-2012, 06:17
volevo chiedervi un info,voi ssd l'avete accoppiato con un hhd al posto del lettore o esternamente?
per il momento non ho necessità di avere un hd di riserva.
sull'ssd ora ho circa 85gb di spazio libero e mi bastano ed avanzano(non tengo ne musica ne foto nel portatile,preferisco tenerlo più pulito possibile).
Chiaro che la comodità di mettere un bel hd magari veloce al posto del lettore dvd c'è sempre e se mi servirà lo farò immediatamente.
Il manuale utente a pag 49 dice:
Verde ACCESO:la carica della batteria è compresa fra 95% e 100%(con alimentazione AC)
...
Spento: la carica della batteria e' compresa fra 10% e 100%(senza alimentazione AC)
Hai ragione, anche se a pag. 37 c'è scritto:
Ricarica della batteria
....................
....................
"L'indicatore di carica della batteria si spegne quando la batteria è completamente carica."
Holy_Bible
10-06-2012, 09:29
Io ne ho provati 3 su 2 pc differenti .. caddy presi ad Hk da ebay poco piu di 6€ se non sbaglio, il primo inutilizzabile forti vibrazioni etc gli altri all'inizio parevano buoni, ma dopo pochi giorni di utilizzo dell'hd i pending sector salivano e non raramente freeze del sistema a causa del caddy. Imho se vuoi fare in questo prova un caddy "serio" sperando non sia uguale a questi :doh: (provato con 2 Wd scorpio blu e 1 seagate tutti piu che puliti)
riccardor93
10-06-2012, 09:48
Hai ragione, anche se a pag. 37 c'è scritto:
Ricarica della batteria
....................
....................
"L'indicatore di carica della batteria si spegne quando la batteria è completamente carica."
a me nn si spegne nnt! Quando è sotto il 95% è arancione quando è sopra è sempre acceso di colore verde. Quando lo stacco si spegne il led ma non mi ricordo a che percentuale diventa arancione e quando inizia a lampeggiare..
alonenero
10-06-2012, 09:50
io avevo i driver synaptics sull'hd,ergo ho rimesso quelli.
comunque nessun problema,in casa uso un mouse vero e il touchpad lo spengo.
confermi che non hai un touch elantech ? quasi noi tutti abbiamo questi di questa marca ...
a me nn si spegne nnt! Quando è sotto il 95% è arancione quando è sopra è sempre acceso di colore verde. Quando lo stacco si spegne il led ma non mi ricordo a che percentuale diventa arancione e quando inizia a lampeggiare..
anche a me resta verde e lampeggia quando la batteria e' scarica.
artificere
10-06-2012, 10:49
Io ne ho provati 3 su 2 pc differenti .. caddy presi ad Hk da ebay poco piu di 6€ se non sbaglio, il primo inutilizzabile forti vibrazioni etc gli altri all'inizio parevano buoni, ma dopo pochi giorni di utilizzo dell'hd i pending sector salivano e non raramente freeze del sistema a causa del caddy. Imho se vuoi fare in questo prova un caddy "serio" sperando non sia uguale a questi :doh: (provato con 2 Wd scorpio blu e 1 seagate tutti piu che puliti)
Terrificante! Hai provato ad utilizzarlo con buffer disabilitato?
alonenero
10-06-2012, 11:05
la qualità costruttiva celle cinesate lascia a desiderare.. anche se il prezzo e' vantaggiosissimo.
Con circa 30 euri sulle amazzoni ho visto che ci stanno dei caddy della LEICKE che già al package , dalle foto , e dal prezzo :D sembrano essere migliori .
Ottime recensioni da chi li ha acquistati !
e se scaricate qualcosa come fate?tipo utorrent visto che continue scritture rovinano l'ssd?cmq se il caddy da problemi credo sarebbe meglio metterlo esterno
artificere
10-06-2012, 13:03
la qualità costruttiva celle cinesate lascia a desiderare.. anche se il prezzo e' vantaggiosissimo.
Con circa 30 euri sulle amazzoni ho visto che ci stanno dei caddy della LEICKE che già al package , dalle foto , e dal prezzo :D sembrano essere migliori .
Ottime recensioni da chi li ha acquistati !
Attenzione, non ha detto che non funzionano ma che danneggiano i cluster....
Di questo ci si può accorgere solo tenendoli d'occhio, probabilmente anche quelli da 30€ danno questi problemi e chi li hanno giudicati non se ne è reso conto.......
Con molta probabilità è il controller sata del lettore ottico che non è fatto per scrivere su hard disk e và a logorarlo molto lentamente....
Spero sia un caso isolato o di incompatibilità con i modelli di hard disk...
Con molta probabilità è il controller sata del lettore ottico che non è fatto per scrivere su hard disk e và a logorarlo molto lentamente....
ma queste cose non dovrebbero essere gestite dal firmware del hard disk?
e se scaricate qualcosa come fate?tipo utorrent visto che continue scritture rovinano l'ssd?cmq se il caddy da problemi credo sarebbe meglio metterlo esterno
uttorent non scrive di continuo, ma ha un buffer, poi in ogni caso non credo che uno scarichi da p2p 24 ore su 24 7 giorni su 7:D
comunque l' accesso ai file temporanei di sistema e browser è ben maggiore
comunque una cosa che non ho mai chiarito è perchè dopo un pò che il notebook non lo tocco il led del hdd rimane sempre acceso e cè un continuo rumore di lettura, eppure non fà nulla il pc, ne defrag nè scansioni, a volte (molto raramente) lo fà anche durante l' uso, e a volte lo fà anche il netbook nei primi 10 minuti dal accensione
uttorent non scrive di continuo, ma ha un buffer, poi in ogni caso non credo che uno scarichi da p2p 24 ore su 24 7 giorni su 7:D
comunque l' accesso ai file temporanei di sistema e browser è ben maggiore
comunque una cosa che non ho mai chiarito è perchè dopo un pò che il notebook non lo tocco il led del hdd rimane sempre acceso e cè un continuo rumore di lettura, eppure non fà nulla il pc, ne defrag nè scansioni, a volte (molto raramente) lo fà anche durante l' uso, e a volte lo fà anche il netbook nei primi 10 minuti dal accensione
sai com'e per utorrent chi lo potrebbe mai dire di usarlo 24su 24:D :D magari ai il ripristino di sistema attivo per quello che magari continua a leggere
P.S quindi voi usate solo ssd inserito nel note?
alonenero
10-06-2012, 13:48
sai com'e per utorrent chi lo potrebbe mai dire di usarlo 24su 24:D :D magari ai il ripristino di sistema attivo per quello che magari continua a leggere
P.S quindi voi usate solo ssd inserito nel note?
altra soluzione sarebbe (se hai abbastanza ram) creare un ramdisk dove i file temporanei per aumentare la vita dell'HD .. ma lo spazio sarebbe pur sempre limitato !
Mai pensato di recuperare un vecchio desktop (basta un 800Mhz ) e usarlo solo per i download ?
altra soluzione sarebbe (se hai abbastanza ram) creare un ramdisk dove i file temporanei per aumentare la vita dell'HD .. ma lo spazio sarebbe pur sempre limitato !
Mai pensato di recuperare un vecchio desktop (basta un 800Mhz ) e usarlo solo per i download ?
o 8gb di ram, per il desktop c'e lo gia ma non lo uso per scaricare uso sempre il note
Legatus Onoris
10-06-2012, 14:47
confermi che non hai un touch elantech ? quasi noi tutti abbiamo questi di questa marca ...
non ci ho controllato a fondo, io ho installato i driver elantech ma come "suite" per configurare le varie cose avevo synaptics.
Trollando con Tapatalk
blackwolf
10-06-2012, 15:21
Salve ragazzi c'è un modo per far sì che quando stacco il portatile dalla corrente si attivi la modalità quiet office mentre quando lo attacco a corrente la high performance senza che faccia io il settaggio manuale? grazie. :)
alonenero
10-06-2012, 15:30
non ci ho controllato a fondo, io ho installato i driver elantech ma come "suite" per configurare le varie cose avevo synaptics.
Trollando con Tapatalk
installando i driver elantech dovrebbe installarti anche l'applicazione elan Smart-pad . Il touchpad è elantech quindi erroneamente avrai installato entrambi.
prova a disinstallare tutto e reinstallare solo gli elantech e nel pannello smart-pad puoi settare varie opzioni relative allo scrolling , alla sensibilità e appunto al riconoscimento del palmo che evita movimenti involontari del puntatore
artificere
10-06-2012, 16:12
In teoria no, se viene chiesto di scrivere lui lo fà, anche 1000 volte.......
L'usura dovrebbe essere dovuta al continuo utilizzo inutile causato da qualche problema.
Non si sà se le sata delle unità ottiche sono diverse da quelle dell'hard disk, forse vanno in risparmio energetico e l'hard disk non riesce ad andarci....
Andando nelle impostazioni di torrent si possono spostare le cartelle, basta metterle su hard disk usb o qualche pennetta o memory card sempre inserita da sacrificare.....
Si potrebbero anche fare dei link simbolici per le cartelle di sistema più utilizzate (es desktop) per evitare scritture inutili sull'ssd.
Salve ragazzi c'è un modo per far sì che quando stacco il portatile dalla corrente si attivi la modalità quiet office mentre quando lo attacco a corrente la high performance senza che faccia io il settaggio manuale? grazie. :)
Basta che personalizzi un nuovo profilo energetico copiando i valori quiet office per la batteria e quelli che usi nel performance per l'alimentatore...
o 8gb di ram, per il desktop c'e lo gia ma non lo uso per scaricare uso sempre il note
oppure una chavetta usb con readyboost
In teoria no, se viene chiesto di scrivere lui lo fà, anche 1000 volte.......
L'usura dovrebbe essere dovuta al continuo utilizzo inutile causato da qualche problema.
Non si sà se le sata delle unità ottiche sono diverse da quelle dell'hard disk, forse vanno in risparmio energetico e l'hard disk non riesce ad andarci....
Andando nelle impostazioni di torrent si possono spostare le cartelle, basta metterle su hard disk usb o qualche pennetta o memory card sempre inserita da sacrificare.....
Si potrebbero anche fare dei link simbolici per le cartelle di sistema più utilizzate (es desktop) per evitare scritture inutili sull'ssd.
Basta che personalizzi un nuovo profilo energetico copiando i valori quiet office per la batteria e quelli che usi nel performance per l'alimentatore...
pero se da veramente questo problema allora anche il lettore dovrebbe avere vita breve perche anche lui legge e scrive,credo che dovrebbe andare in stand by quando non si usa
artificere
10-06-2012, 19:16
pero se da veramente questo problema allora anche il lettore dovrebbe avere vita breve perche anche lui legge e scrive,credo che dovrebbe andare in stand by quando non si usa
Parli dell'unità ottica?
Il problema dovrebbe usurare i settori di memoria dell'hard disk, se l'unità ottica è vuota non succede niente.... E se è piena và solo a leggere e non a scrivere, cosa che avviene una sola durante la masterizzazione....
Potrebbe anche esserci una continua ricerca del cd/dvd...
Queste sono solo cose teoriche, spero tanto che holy bible abbia avuto un caso isolato.
Altri che stanno utilizzando il caddy da molto tempo che dicono?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.