View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus X53SV
roadrunner
05-09-2014, 21:09
Maggiore la banda ovviamente SI, ma col canale più largo si rischia di trovare maggiori interferenze.
Ripeto, a te dice bene che non reti intorno a disturbare
Ho svariate reti intorno, dipende dall'ora, adesso solo 3 in totale, di cui 2 son mie :D ...in altri momenti anche 10!
Si io, e l'ho gia scritto. Ho già messo la AC7260 e mi trovo benissimo. Zero problemi
con la ac 7260 funziona anche il bluetooth?
Ciao a tutti sto pensando di dare una rinfrescata al mio x53s dato che è ancora con tutto l'hardware di default vecchio stile; quindi 320 gb a 5400 rpm e 4 gb di ram
Io pensavo di montare:
- Crucial Technology CT256MX100SSD1 MX100 HardDisk == 94,31 euro
http://goo.gl/yR5DCv
- Ramozz @ Laptop 2nd Hard Drive DVD Bay Caddy 12.7mm SATA to SATA F ACER/ASUS/DELL/TOSHIBA
http://goo.gl/woJy43 == 13,99 euro
- Corsair Ddr3 1333Mhz 4Gb 204 Sodimm x2 == 38,61 euro
http://goo.gl/NqJBQa
Per un totale di: 94,31 + 13,99 + 38,61 x2 = 185,52 euro
Per quanto riguarda l'SSD penso proprio di andare sul sicuro, mentre invece per le altre componenti, l'HDD e la Ram, volevo avere una vostra conferma che siano compatibili con il nostro hardware e nel caso se ritenete vi siano marche migliori ad un prezzo più conveniente.
Vi lascio le specifiche della mia RAM attuale:
Module Size: 2048 MBytes
Memory Type: DDR3 SDRAM
Module Type: SO-DIMM
Memory Speed: 666.7 MHz (PC3-10600)
Module Manufacturer: Hynix (Hyundai)
Module Part Number: HMT325S6BFR8C-H9
Module Revision: 12366
Module Serial Number: 1424008234
Module Manufacturing Date: Year: 2011, Week: 11
Module Manufacturing Location: 1
SDRAM Manufacturer: Hynix (Hyundai)
Error Check/Correction: None
Fatemi sapere se sbaglio qualcosa o se va tutto bene....preferirei avere la vostra opinione prima di procedere all'acquisto. Grazie, Ciao.
P.S. Sarebbe bello cambiare anche scheda video =D.
Ciao a tutti sto pensando di dare una rinfrescata al mio x53s dato che è ancora con tutto l'hardware di default vecchio stile; quindi 320 gb a 5400 rpm e 4 gb di ram
Io pensavo di montare:
- Ramozz @ Laptop 2nd Hard Drive DVD Bay Caddy 12.7mm SATA to SATA F ACER/ASUS/DELL/TOSHIBA
Per quanto riguarda l'SSD penso proprio di andare sul sicuro, mentre invece per le altre componenti, l'HDD e la Ram, volevo avere una vostra conferma che siano compatibili con il nostro hardware e nel caso se ritenete vi siano marche migliori ad un prezzo più conveniente.
Fatemi sapere se sbaglio qualcosa o se va tutto bene....preferirei avere la vostra opinione prima di procedere all'acquisto. Grazie, Ciao.
Per il Caddy non ti so aiutare..mai montati e non li trovo nemmeno utili...
Per l' ssd perché pensi di andare sul sicuro? Mi interessa come ragionamento perché anche io ne devo prendere uno..puntavo all' 840 evo perché è il più veloce ed ha anche la protezione per l'interruzione di corrente (se ricordo bene) sennò il v300(?) della kingston, molto più lento ma anche economico...
Per le ram: fai dannatamente attenzione.. guarda il modello della SCHEDA MADRE (mb) del tuo x53s e cercala sul sito corsair.. io comprai la stessa ram che hai linkato tu su ebay ad un asta..2*4Gb a 44.50 euro..per poi scoprire che non erano compatibili con la mia mb..il pc partiva ma ogni tanto crashava tutto.. le ho dovute rivendere e per fortuna sono rientrato della spesa.. (memtest 86 le dava perfettamente funzionanti..)
Quindi guarda quali sono compatibili col tuo PC e poi cerca su ebay qualche asta :) risparmieresti molto
ciao a tutti
se installo W8 formattando W7 che ho sù, perdo il turbo boost?
ciao a tutti
Sinceramente non saprei..la tecnologia del turbo dovrebbe essere con i driver no? Controlla nella sezione driver di asus relativa a w8
Sinceramente non saprei..la tecnologia del turbo dovrebbe essere con i driver no? Controlla nella sezione driver di asus relativa a w8
C'è il power4gear ma non il turbo boost
non so se il turbo boost è sul bios, non ci capisco moltissimo
C'è il power4gear ma non il turbo boost
non so se il turbo boost è sul bios, non ci capisco moltissimo
Devi guardare nei driver del processore..il turbo è tecnologia intel..quindi sezione cpu/processore
nella sezione notebook il turbo boost c'è solo per windows 7
nella sezione notebook il turbo boost c'è solo per windows 7
Mmmmm...volendo puoi provare a installarlo lo stesso..non assicuro nulla però
ma nessuno ci ha installato l'8? impossibile :D
roadrunner
08-09-2014, 14:51
con la ac 7260 funziona anche il bluetooth?
Si, perfettamente
Per il Caddy non ti so aiutare..mai montati e non li trovo nemmeno utili...
Per l' ssd perché pensi di andare sul sicuro? Mi interessa come ragionamento perché anche io ne devo prendere uno..puntavo all' 840 evo perché è il più veloce ed ha anche la protezione per l'interruzione di corrente (se ricordo bene) sennò il v300(?) della kingston, molto più lento ma anche economico...
Per le ram: fai dannatamente attenzione.. guarda il modello della SCHEDA MADRE (mb) del tuo x53s e cercala sul sito corsair.. io comprai la stessa ram che hai linkato tu su ebay ad un asta..2*4Gb a 44.50 euro..per poi scoprire che non erano compatibili con la mia mb..il pc partiva ma ogni tanto crashava tutto.. le ho dovute rivendere e per fortuna sono rientrato della spesa.. (memtest 86 le dava perfettamente funzionanti..)
Quindi guarda quali sono compatibili col tuo PC e poi cerca su ebay qualche asta :) risparmieresti molto
Per il crucial mx100 penso sia il migliore per tecnologia ( MLC ) e prezzo....insomma è quello bene o male con il prezzo migliore e con l'ultima tecnologia in commercio.... e non dimentichiamoci che le Memorie della crucial le sviluppa STM quindi supportiamo anche un ditta presente anche nel nostro paese e nota per qualità ed affidabilità.
ciao a tutti
Il turbo boost è una specifica hardware del processore.
Non servono driver. Devi solo impostare il profilo energetico di windows per permettere alla CPU di raggiungere il 100% della potenza. Di default è già cosi.
Io appena formattato senza neanche i driver del chipset avevo il turbo boost attivo.
Inviato dal mio GT-I9100 usando le dita.
Il turbo boost è una specifica hardware del processore.
Non servono driver. Devi solo impostare il profilo energetico di windows per permettere alla CPU di raggiungere il 100% della potenza. Di default è già cosi.
Io appena formattato senza neanche i driver del chipset avevo il turbo boost attivo.
Inviato dal mio GT-I9100 usando le dita.
Ti ringrazio, anche se non serviva a me è comunque una cosa utile da sapere.. in effetti mi stavo perdendo nel sito asus
Attenzione che di default con l'uso a batteria il turbo boost è disattivato a meno che non entriate nelle opzioni energetiche di windows e impostate la cpu al 100% anche con uso a batteria.
Però questa cosa consuma più batteria.
alonenero
09-09-2014, 18:50
Io pensavo di montare:
se guardi in firma ho da anni montato quel modulo corsair insieme alla hynix e non ho mai avuto problemi .. quindi risparmiati di prenderne 2.
sul consiglio successivo dell'utente di prenderle su ebay io te lo sconsiglio ; prendi su amazon.. la ram è un componente delicato e al minimo problema puoi chiedere immediata sostituzione o rimborso.
per il caddy quello va benissimo .. se ti serve pero' anche il lettore ottico (ogni tanto) puoi prendere un modello raidsonic icybox (http://www.amazon.it/Raidsonic-Icy-Box-Adattat-Estensione/dp/B007IXPQMY/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1410285172&sr=8-1&keywords=raidsonic+icy+box+ib-ac+642) che nella confezione ha due caddy : uno per l'hard disk e poi un case esterno per il lettore ottico che diventerebbe USB cosi' non perdi una periferica.
Per l'ssd : l'mx100 sulla carta è davvero ottimo .. ma usando un nuovo processo produttivo potrebbe ancora rivelare qualche sorpresina .. se vuoi andare sul collaudato samsung 840 evo(che ha subito un notevole ribasso per l'uscita della serie 850 pro) sicuramente non sbaglierai .. monta celle TLC che durerebbero 1/3 delle MLC dell'mx100 . Inoltre quest'ultimo ha protezione dai corto circuiti e altre feature che mancano al samsung evo che con un sistema di cache riesce a ottenere risultati migliori nei bench.. ma nell'uso comune non noteresti differenze.. Quindi la scelta è ardua. Io andrei su crucial comunque.. o se il budget lo permettesse sul sempre ottimo samsung 840 pro (magari investi li il risparmio della ram).
ciao a tutti
come ti hanno detto il turbo boost è una feature della cpu che non dipende dal SO .. ma come diciamo da anni per evitare inutile surriscaldamento meglio impostare la frequenza cpu al 99% e tenerlo disabilitato .. serve solo a fare partire la ventola a razzo .. a meno che non sia necessaria particolare potenza e in quel caso si puo' switchare su un profilo prestazioni massime creato ad hoc.
Si, perfettamente
Ciao, scusa se rompo ancora, su amazon ho visto che ci sono 2 versioni: una con tre serie di connettori, una con due; tu quale hai?
Qualche giorno fa ho aperto il notebook (solo dove c'è la scheda wireless)
e ho visto che ha solo un'antenna, può funzionare comunque?:)
roadrunner
10-09-2014, 11:02
Oddio mi cogli impreparato. Io ho preso quella in vendita su amazon. Montata e via
Oddio mi cogli impreparato. Io ho preso quella in vendita su amazon. Montata e via
Ha ha OK ricordi per caso il numero di antenne?
Il tuo PC aveva già il bluetooth?:)
roadrunner
10-09-2014, 13:38
2 antenne e non aveva il BT.
Ora col nuovo driver appena installato ho qualche problema alla riattivazione del wifi dopo la sospensione. Ho fatto il rollback al driver di luglio
come ti hanno detto il turbo boost è una feature della cpu che non dipende dal SO .. ma come diciamo da anni per evitare inutile surriscaldamento meglio impostare la frequenza cpu al 99% e tenerlo disabilitato .. serve solo a fare partire la ventola a razzo .. a meno che non sia necessaria particolare potenza e in quel caso si puo' switchare su un profilo prestazioni massime creato ad hoc.
ringrazio te per ringraziare tutti :)
a me servirebbe però potenza (lo uso per renderizzare) vedrò la strada migliore :)
intanto ci sono disegni di mod? tipo pannelli inferiori forati per la dissipazione diretta?
alonenero
10-09-2014, 18:04
ringrazio te per ringraziare tutti :)
a me servirebbe però potenza (lo uso per renderizzare) vedrò la strada migliore :)
intanto ci sono disegni di mod? tipo pannelli inferiori forati per la dissipazione diretta?
allora quando fai render imposti cpu max 100% (o meglio il profilo massime prestazioni).. per l'uso comune puoi tranquillamente impostarla al 99% come max in un profilo bilanciato.
in teoria il note tira l'aria da sopra la tastiera ... puoi comunque prendere una base ventilata che aiuta il ricircolo . Io ne ho una della coolermaster che è abbastanza comoda.Ora è disponibile la versione plus con qualche miglioria.
la cosa comoda è che puoi posizionare le ventole tramite dei clipper a molla direttamente sotto le feritorie del notebook , il che lo rende migliore delle basi con una sola ventola al centro messa a caso!
Notepal U2 Plus (http://www.amazon.it/Cooler-Master-NotePal-Plus--laptop/dp/B00C1L899A/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1410368550&sr=8-1&keywords=notepal+u2)
Rasoiokia
10-09-2014, 20:16
Qualcuno sa come si fa ad impostare il bloc num all' avvio ?
Per i desktop si mettono 2 delle chiavi di registro a "2" ma qui una delle chiavi ha un valore strano con vari numeri (credo sia dovuto ai tasti funzione) :muro:
Cambiando scheda wireless c'è qualche rischio di bruciare qualcosa?
Cambiando scheda wireless c'è qualche rischio di bruciare qualcosa?
Se monti giusta quella nuova no.
Più che altro controlla di collegare bene i due cavi dell'antenna, perchè all'interno vi passa corrente e se fanno massa con la scheda madre la bruci.
roadrunner
12-09-2014, 15:42
2 antenne e non aveva il BT.
Ora col nuovo driver appena installato ho qualche problema alla riattivazione del wifi dopo la sospensione. Ho fatto il rollback al driver di luglio
Col driver rollback sparito problema al riavvio dalla sospensione
Piccolo chiarimento.
Per il bluetooth due antenne vanno più che bene, in quanto la scheda è una sola e ha incorporati sia wifi sia bluetooth.
I portatili con più antenne, mi vengono in mente gli hp, sono quelli che hanno scheda wifi e bluetooth separate, e quindi per forza di cose devono avere antenne separate.
alonenero
13-09-2014, 11:01
un update sulla batteria che avevo acquistato qualche mese fa..
Ho installato battery care per tenere traccia dei cicli di carica / scarica.
Ne ho fatto circa 30 parziali (evitando di prosciugare completamente la batteria) e l'usura è ancora allo zero % . Questo mi fa ben sperare sulla qualità delle celle.
devo provvedere alla calibrazione perchè ancora non l'ho fatta per bene... comunque supera le 2 ore tranquillamente con uso quale wifi+visione film.
Rasoiokia
13-09-2014, 11:41
un update sulla batteria che avevo acquistato qualche mese fa..
Ho installato battery care per tenere traccia dei cicli di carica / scarica.
Ne ho fatto circa 30 parziali (evitando di prosciugare completamente la batteria) e l'usura è ancora allo zero % . Questo mi fa ben sperare sulla qualità delle celle.
devo provvedere alla calibrazione perchè ancora non l'ho fatta per bene... comunque supera le 2 ore tranquillamente con uso quale wifi+visione film.
La mia (originale) ultimamente sta dando segni di poca durata :muro: , mi potresti linkare / ricordare la procedura di calibrazione , nel caso possa essere utile per "resettare"/Prolungare un po' la vita ...prima di cambiarla ?
se guardi in firma ho da anni montato quel modulo corsair insieme alla hynix e non ho mai avuto problemi .. quindi risparmiati di prenderne 2.
per il caddy quello va benissimo .. se ti serve pero' anche il lettore ottico (ogni tanto) puoi prendere un modello raidsonic icybox (http://www.amazon.it/Raidsonic-Icy-Box-Adattat-Estensione/dp/B007IXPQMY/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1410285172&sr=8-1&keywords=raidsonic+icy+box+ib-ac+642) che nella confezione ha due caddy : uno per l'hard disk e poi un case esterno per il lettore ottico che diventerebbe USB cosi' non perdi una periferica.
RAM: Il problema è che io attualmente ho due moduli da 2gb quindi per metterne 8 devo cambiarli per forza entrambi.
HDD: Non credo proprio che possa mai servirmi il lettore...anche perchè ormai si può far tutto con una chiavetta USB....e poi al limite sono due viti rimmetterlo.
SSD: Sono convinto per l'mx-100....prodotto valido ed in più supportiamo la nostra ST-Microelectronics che non se la passa bene.
alonenero
15-09-2014, 09:10
La mia (originale) ultimamente sta dando segni di poca durata :muro: , mi potresti linkare / ricordare la procedura di calibrazione , nel caso possa essere utile per "resettare"/Prolungare un po' la vita ...prima di cambiarla ?
più che altro la calibrazione serve a far riconoscere al SO la vera capacità residua .. per evitare che ti si spenga di botto al 40% di carica (come succedeva con la vecchia che era proprio andata .. e durava 10 minuti).
COn software come aida64 o CPUID hwmonitor puoi vedere l'usura della batteria che ne indica il degrado.
trovi diverse guide e tecniche sul web , basta che fai una ricerca.
La cosa principale è fare scaricare completamente la batteria a zero (quindi profilo energetico che non lo mandi in sospensione prima), magari lasciarla riposare una decina di minuti a note spento , ricaricare completamente a note spento per diverse ore , accendere il note con l'alimentatore collegato.. e dovrebbe calibrarsi ..
Rasoiokia
15-09-2014, 15:04
più che altro la calibrazione serve a far riconoscere al SO la vera capacità residua .. per evitare che ti si spenga di botto al 40% di carica (come succedeva con la vecchia che era proprio andata .. e durava 10 minuti).
COn software come aida64 o CPUID hwmonitor puoi vedere l'usura della batteria che ne indica il degrado.
La cosa principale è fare scaricare completamente la batteria a zero (quindi profilo energetico che non lo mandi in sospensione prima), magari lasciarla riposare una decina di minuti a note spento , ricaricare completamente a note spento per diverse ore , accendere il note con l'alimentatore collegato.. e dovrebbe calibrarsi ..
Ma se mando a zero con notebook acceso e senza sospensione , non rischio perdita di dati all SSD ?
Vuol dire che il il portatile morirebbe di colpo restando senza corrente :eek:
alonenero
16-09-2014, 08:51
Ma se mando a zero con notebook acceso e senza sospensione , non rischio perdita di dati all SSD ?
Vuol dire che il il portatile morirebbe di colpo restando senza corrente :eek:
se hai ssd puoi impostare spegnimento sospensione impostando un valore basso di batteria (2%) e poi magari farlo scaricare lasciandolo in standby bios
korrado83
16-09-2014, 09:20
Ciao sono un felice possessore del k53sv-130v con:
windows 8.1 64 bit
2630QM con il bios modded ;)
8 GB di ram
HD 750GB
...
è possibile portare la ram a 16 gb? e se si quali devono essere i banchi da comprare (se non erro il max è 8gb), HD? occorre fare particolari settaggi al bios per questo upgrade?
grazie :D
Ciao ragazzi. Potete darmi una mano?
Su X53S ho Windows 8.1 già da tempo...In passato più di una volta si è presentato un malfunzionamento del touchpad Synaptics: non rispondeva più ai comandi, ma sono riuscito sempre a risolvere reinstallando i driver, disattivando o rimuovendo la periferica...
Questa volta, come al solito, dalla sera alla mattina senza far nulla, ha deciso di non funzionare più, ma a nulla sono servite le operazioni effettuate in passato. Ho anche ripristinato il sistema a una configurazione precedente, aggiornato i driver dal sito ASUS, ripristinato dal BIOS la configurazione di default verificando che la periferica li fosse abilitata ed aggiornato il BIOS all'ultima versione disponibile.
In gestione periferiche risulta tra le periferiche nascoste con punto esclamativo giallo e codice errore 24: questa periferica non è presente, non funziona correttamente o non dispone di tutti i driver installati.
Il fatto che possa trattarsi di un malfunzionamento hardware non mi convince: non è la prima volta che succede e poi in qualche modo il problema rientra e non si verifica più per lungo tempo...d'altro canto la cosa strana è che non risponde neanche da versione Live Ubuntu...
Per il momento sto andando di mouse USB...
Qualcuno ha avuto analogo problema e/o ha qualche idea/suggerimento per risolvere?
PS: come mai da identificazione automatica del prodotto risulta come K53S anche se è marchiato X53S (ho comunque visto che tra i due modelli non ci sono differenze a livello di bios, utility e driver)?
Anche a me ha smesso di funzionare il touchpad! Mah, io comincio a pensare a problema hardware.
Purtroppo anche io, visto che non funziona neanche con versione live UBUNTU...Il punto è come risolvere? E' possibile sostituirlo? Quanto costerebbe?Il problema è che ormai l'assistenza tecnica ASUS è in Repubblica Ceca ed il notebook è ovviamente fuori garanzia....
Qualcuno sa darmi una mano in proposito?
Ciao sono un felice possessore del k53sv-130v con:
windows 8.1 64 bit
2630QM con il bios modded ;)
8 GB di ram
HD 750GB
...
è possibile portare la ram a 16 gb? e se si quali devono essere i banchi da comprare (se non erro il max è 8gb), HD? occorre fare particolari settaggi al bios per questo upgrade?
grazie :D
a cosa vi serve la ram a 16gb (a meno che non usi la macchina per operazioni particolari, ma dubito a quel punto usare questo modello) :fagiano: pensa a sostituire il disco con un ssd!
a cosa vi serve la ram a 16gb (a meno che non usi la macchina per operazioni particolari, ma dubito a quel punto usare questo modello) :fagiano: pensa a sostituire il disco con un ssd!
16GB non credo siano supportati....Massimo 8GB
Un tizio mise 16 gb di ram...col cerca dovresti trovarlo...ma non so con quale schedamadre..se x53 o k53..
Rasoiokia
16-09-2014, 13:28
se hai ssd puoi impostare spegnimento sospensione impostando un valore basso di batteria (2%) e poi magari farlo scaricare lasciandolo in standby bios
ok grazie proverò così .
Intanto illuminami su che batteria hai comprato ?
Ho letto in giro che c'è un sito che vende le Duracell per tutti i notebook
ok grazie proverò così .
Io l'ho comprata da electrosaldi da 55mAh una settimana e mezza fa, è arrivata con usura 1,20% (secondo batterycare) ed è ancora così, il problema è stato il ritardo (più di una settimana)
alonenero
18-09-2014, 08:35
ok grazie proverò così .
se guardi i post addietro trovi anche i link .. lo shop è su ebay .
Mi sono lamentato parecchio con loro solo per la capacità erroneamente riportata in annuncio . Sulla qualità/prezzo pare buona .
Rasoiokia
18-09-2014, 09:37
Io l'ho comprata da electrosaldi da 55mAh una settimana e mezza fa, è arrivata con usura 1,20% (secondo batterycare) ed è ancora così, il problema è stato il ritardo (più di una settimana)
Ma intendi 5500 non 55 :eek:
Tra parentesi io ne vedo una da 5200mAh e una da 7800mAh quella da 5500 non la trovo.
Salve a tutti..
Se qualcuno possiede il modello con I72630QM + GT540M e ha cambiato la pasta termica potrebbe per favore dirmi che temperature raggiunge con test di stabilità di sistema di Aida64 v460 dopo 4 minuti (tenendo spuntato le voci stress CPU e stress GPU)
Volevo cercare di capire se è giunta l'ora di cambiare la pasta termica e se effettivamente il risultato è tangibile..
Infatti ho notato di recente che usandolo in full load con sia CPU che GPU operativi, la CPU và a 99°C in 3 minuti e a quel punto giustamente inizia ad andare in throttling (la cosa però mi preoccupa relativamente in quanto in realtà per il momento si limita a scalare dinamicamente da 2.6ghz di turbo (max frequenza con tutti i core attivi) a 2.2ghz per poi tornare a 2.6ghz mantenendo quindi così la temperatura fissa a 99°C, quindi rimane sempre comunque fisso sopra le frequenze massime di default, e per un portatile non da gaming, senza griglie di aereazione sotto la scocca lo ritengo già comunque un buon risultato) però dato che FSX è un'applicazione CPU limited se c'è del margine con le temperature riuscirei anche a recuperare quei 200mhz senza contare il vantaggio di non avere un sistema sempre sul ciglio del baratro termico..
Ringraziando in anticipo per la disponibilità se qualcuno potrà darmi le risposte che cerco (numeri alla mano)..
Rasoiokia
20-09-2014, 11:56
scaricato CPUID hwmonitor dove e come vedo il "degrado" della batteria ?
Se si tratta di "wear Level" dice 17% ...come va interpretato ?
ragazzo sono inprocinto di vendere il mio perfetto se a qualcuno interessa pm,solo consegna mano
Rasoiokia
20-09-2014, 14:57
sapete dirmi dove trovo esattamente il tipo di chip realtek audio nel mio modello in particolare x53sv-sx600v ?
Edit:
Mi rispondo da solo
ALC269
link al produttore:
http://218.210.127.131/products/productsView.aspx?Langid=1&PFid=27&Level=5&Conn=4&ProdID=166
Salve a tutti..
Se qualcuno possiede il modello con I72630QM + GT540M e ha cambiato la pasta termica potrebbe per favore dirmi che temperature raggiunge con test di stabilità di sistema di Aida64 v460 dopo 4 minuti (tenendo spuntato le voci stress CPU e stress GPU)
Volevo cercare di capire se è giunta l'ora di cambiare la pasta termica e se effettivamente il risultato è tangibile..
Infatti ho notato di recente che usandolo in full load con sia CPU che GPU operativi, la CPU và a 99°C in 3 minuti e a quel punto giustamente inizia ad andare in throttling (la cosa però mi preoccupa relativamente in quanto in realtà per il momento si limita a scalare dinamicamente da 2.6ghz di turbo (max frequenza con tutti i core attivi) a 2.2ghz per poi tornare a 2.6ghz mantenendo quindi così la temperatura fissa a 99°C, quindi rimane sempre comunque fisso sopra le frequenze massime di default, e per un portatile non da gaming, senza griglie di aereazione sotto la scocca lo ritengo già comunque un buon risultato) però dato che FSX è un'applicazione CPU limited se c'è del margine con le temperature riuscirei anche a recuperare quei 200mhz senza contare il vantaggio di non avere un sistema sempre sul ciglio del baratro termico..
Ringraziando in anticipo per la disponibilità se qualcuno potrà darmi le risposte che cerco (numeri alla mano)..
Io ho cambiato la pasta termica di recente...il test che dici tu non lo faccio, non voglio raggiungere quelle temperature...
Prima: giocavo a league of legend, settaggi al minimo e cpu 99%..superava i 90°
Dopo: gioco a settaggi medi, cpu 100 e raggiungo appena gli 80°
scaricato CPUID hwmonitor dove e come vedo il "degrado" della batteria ?
Se si tratta di "wear Level" dice 17% ...come va interpretato ?
Significa che la batteria ha perso il 17% di bontà, efficienza, capacità...di preciso non so a cosa faccia riferimento, perché non so come la calcoli quella percentuale li.. però è come dire che il 17% della tua batteria è rovinato o inutilizzabile...quindi il wear level bisogna tenerlo il più basso possibile
Rasoiokia
20-09-2014, 15:53
Io ho cambiato la pasta termica di recente...il test che dici tu non lo faccio, non voglio raggiungere quelle temperature...
Prima: giocavo a league of legend, settaggi al minimo e cpu 99%..superava i 90°
Dopo: gioco a settaggi medi, cpu 100 e raggiungo appena gli 80°
Significa che la batteria ha perso il 17% di bontà, efficienza, capacità...di preciso non so a cosa faccia riferimento, perché non so come la calcoli quella percentuale li.. però è come dire che il 17% della tua batteria è rovinato o inutilizzabile...quindi il wear level bisogna tenerlo il più basso possibile
OK ma il 17% è molto/poco ? quando si deve considerare il cambio della batteria ?
@peten
Grazie, nessun problema e grazie ancora per la risposta; il bench era un riferimento in modo da avere dei dati precisi, il mio con fsx le raggiunge anche giocando intensamente non solo in quel bench quindi se il gioco sfrutta tutta la potenza il risultato è il medesimo (tanto più dei 100°C il pc non dovrebbe andare per via del sistema di controllo temperature intel e ha 105°C in ogni caso si spegne per autoprotezione)
Però ti sarei veramente grato se potessi controllarmi le frequenze con cui lavora durante il gioco in modo da capire se i dati sono raffrontabili.. (perchè se lavora più in basso o cala dinamicamente molto spesso durante quel gioco il confronto non è attendibile) Un qualsiasi programma che ti disegna il grafico dell'andamento della frequenza in tempo reale della CPU servirà allo scopo.
Comunque dalla tua esperienza già capisco che cambiando il dentrifricio che spacciano per pasta termica 10°C si tolgono; che cosa hai usato come pasta?
OK ma il 17% è molto/poco ? quando si deve considerare il cambio della batteria ?
Io ho il 17% di wear level e riesco a vedere un intero film in streaming e a finire con un 10-20% di carica residua...
Sostanzialmente regge 2 ore di film in streaming...
Dipende da cosa ci devi fare tu con la batteria...io la uso solo da sdraiato nel letto o in giro per la casa..quindi mi deve almeno durare un film (nuova unità di misura xD)
Comunque la dovrai cambiare quando si spegnerà da solo senza motivo è senza avvisi..se la vuoi cambiare prima significa che non ti basta l'autonomia che ti può offrire...
Ergo dipende da te, non te lo posso dire io :)
@peten
Grazie, nessun problema e grazie ancora per la risposta; il bench era un riferimento in modo da avere dei dati precisi, il mio con fsx le raggiunge anche giocando intensamente non solo in quel bench quindi se il gioco sfrutta tutta la potenza il risultato è il medesimo (tanto più dei 100°C il pc non dovrebbe andare per via del sistema di controllo temperature intel e ha 105°C in ogni caso si spegne per autoprotezione)
Però ti sarei veramente grato se potessi controllarmi le frequenze con cui lavora durante il gioco in modo da capire se i dati sono raffrontabili.. (perchè se lavora più in basso o cala dinamicamente molto spesso durante quel gioco il confronto non è attendibile) Un qualsiasi programma che ti disegna il grafico dell'andamento della frequenza in tempo reale della CPU servirà allo scopo.
Comunque dalla tua esperienza già capisco che cambiando il dentrifricio che spacciano per pasta termica 10°C si tolgono; che cosa hai usato come pasta?
La pasta non so..me l'ha prestata un mio amico..ma non penso fosse qualcosa di rinomato..la classica siringa anonima..
io non sono in grado di consigliare in questo campo...
Per il programma...non posso fare un confronto tra prima e dopo quindi non avrebbe senso xD poi non ho capito un' h di quello che mi hai chiesto :) :D
Importante..non so se tu abbia o no un ssd..nel caso tu non lo abbia guarda le specifiche dell'hhd di fabbrica...il mio è un sata2 -_- e ora non so se prendere 120 gb o 250 gb di ssd.......stupidi soldi ç_ç
Rasoiokia
21-09-2014, 15:22
Mi accontento e la tengo allora :D
Ma intendi 5500 non 55 :eek:
Tra parentesi io ne vedo una da 5200mAh e una da 7800mAh quella da 5500 non la trovo.
Si scusa non so che tasti ho schiacciato :D da 5200
Rasoiokia
21-09-2014, 20:50
Si scusa non so che tasti ho schiacciato :D da 5200
:cincin:
alonenero
22-09-2014, 08:15
Mi accontento e la tengo allora :D
infatti :D è inutile cambiarla adesso .. la mia originale era al 17% nemmeno dopo un anno . l'ho sostituita quando durava si e no 10 minuti e si spegneva di botto con un usura del 60%.
@peten
anche io al più presto devo eseguire la sostituzione : penso che almeno ogni 2 anni sia manutenzione necessaria .. con il mio i5 arrivo anche a 75° in navigazione !
c'è un colorito topic sulle paste termiche in forum .. prenderò una che consigliano li tipo questa (http://www.amazon.it/ARCTIC-MX-4-termoconduttiva-professionale-conducibilit%C3%A0/dp/B0045JCFLY). Risparmiare su qualcosa che costa poco non ha molto senso.
da un feedback nei commenti di amazzone cita modello k53sv
Questa recensione è su: ARCTIC MX-4 (4g) - Pasta termoconduttiva high professionale per CPU e GPU - elevata conducibilità termica con una bassa resistenza termica - applicazione semplice e sicura - durabilità prolungata (Personal computer)
La fama precede questa pasta termica. Ho appena finito di applicarla su processore e scheda video del mio laptop (Asus K53sv, in breve Intel I7 e nVidia GT 540M). Ho fatto lo stesso benchmark che utilizzavo prima di applicarla, e devo dire che il gain è stato ottimo: circa 10° in meno. Consigliata. PS: dicono che la precedente versione (la MX-2) sia ancora più performante!
Rasoiokia
22-09-2014, 08:27
infatti :D è inutile cambiarla adesso .. la mia originale era al 17% nemmeno dopo un anno . l'ho sostituita quando durava si e no 10 minuti e si spegneva di botto con un usura del 60%.
Il fatto strano che oggi ho lanciato nuovamente il programma e mi dice 15% :eek:
Come è possibile ? che fa migliora ?
Il fatto strano che oggi ho lanciato nuovamente il programma e mi dice 15% :eek:
Come è possibile ? che fa migliora ?
Come dicevo prima non so come calcoli questa percentuale...secondo me ci può stare che il valore oscilli..significa che non è ancora al 17% reale di usura...la mia è stata al 11% per mesi..poi un giorno l'ho dimenticata ed salita al 17% in un giorno solo..
Per la pasta sono d'accordo con te..ma era la mia prima volta e mi sono affidato a lui xD di queste cose ne sa più di me e quindi non potevo arrivare con una pasta termica xD
Cmq si, quando lo farò io o quando mi farò il fisso userò qualcosa di "famoso" , i risultati saranno certamente migliori
@peten
Un'ultima cosa, mi potresti dire la temperatura in condizioni base, cioè con nessun programma aperto? grazie :)
Fortemente altalenanti...forse perché io monto un hdd sata2 (la cacata che era insieme al pc) e si avvia dai 50 ai 60 gradi...ora lo tengo sempre collegato via hdmi al monitor sulla scrivania quindi è un pò più caldo all'avvio..uso anche una basetta ventilata (dei cinesi) che fa solo effetto placebo sulla mia persona..dubito abbia qualche effetto sulla temperatura..
Ho raggiuno temperature molto elevate con memtest 86.. una distro per testare le ram all'avvio (quindi senza Windows) ... non ricordo se avevo raggiunto 86 oppure 96 gradi
Ok, beh sono anche lì 10°c in meno io stò sui 69 / 70 fissi..
La basetta ventila concordo anch'io non serve nel nostro portatile, sotto non ha nessuna apertura e l'aria viene per la maggior parte aspirata da sopra e dalle aperture sul fianco sotto il poggiapolsi.. Con accesa o spenta la differenza penso sia 1°c max 2°C quindi secondo me non vale nemmeno il consumo energetico di tenerla accesa, infatti la basetta la uso soltanto per l'ergonomia di tenere la tastiera inclinata e lo schermo più in alto
giannica
26-09-2014, 12:59
salve ragazzi ho il modello x53sv-014 volevo cambiare ram e hard disk..
come ssd ho scelto il samsung evo 120gb
come ram le corsair 1600mhz cl9 2x4
volevo capire ma le ram da 1600mhz le leggerà a 1600? oppure cmq andranno a 1333?
la mia versione è quella con i5 2410, 4gb, 500 hdd...x53sv-sx014v
grazie
alonenero
26-09-2014, 13:48
Ok, beh sono anche lì 10°c in meno io stò sui 69 / 70 fissi..
La basetta ventila concordo anch'io non serve nel nostro portatile, sotto non ha nessuna apertura e l'aria viene per la maggior parte aspirata da sopra e dalle aperture sul fianco sotto il poggiapolsi.. Con accesa o spenta la differenza penso sia 1°c max 2°C quindi secondo me non vale nemmeno il consumo energetico di tenerla accesa, infatti la basetta la uso soltanto per l'ergonomia di tenere la tastiera inclinata e lo schermo più in alto
secondo me serve .. in base al modello .. io ho il modello in firma (i5) e ho due fessure : una sotto la ventola e una al centro. con il notepal U2 che ha le ventole posizionabili ad incastro ottengo buon raffreddamento
misthero
26-09-2014, 13:53
salve ragazzi ho il modello x53sv-014 volevo cambiare ram e hard disk..
come ssd ho scelto il samsung evo 120gb
come ram le corsair 1600mhz cl9 2x4
volevo capire ma le ram da 1600mhz le leggerà a 1600? oppure cmq andranno a 1333?
la mia versione è quella con i5 2410, 4gb, 500 hdd...x53sv-sx014v
grazie
Vai tranquillo: il mio con i7 legge senza problemi le ram che vedi in firma, a 1866 MHz ;-)
misthero
26-09-2014, 13:55
SSD: Sono convinto per l'mx-100....prodotto valido ed in più supportiamo la nostra ST-Microelectronics che non se la passa bene.
Quando ti arriva e lo monti, ci fai sapere le tue impressioni? E' più di un anno che ho il pallino dell'SSD ma non mi ci sono ancora deciso :muro:
valerio_s5
26-09-2014, 14:02
ragazzi scusate se scrivo senza leggere le pagine precedenti... ma ho abbastanza urgenza di sapere cosa fare.
Non accendevo il notebook da circa un mesette, avevo fatto un esame con cui avevo fatto lavorare molto il coputer e poi lo messo li a riposo ;)... scherzo cmq dopo l'esame non avevo necessità di usarlo.
Oggi appena riacceso ho iniziato a sentire una puzzia di bruciato non è tanta, ma si sente... avevo pensato alla polvere ma in realta è stato tenuto sempre nella sua borsa.
a sto punto mi chiedo è il sistema di raffreddamento che lavora male? o ancora peggio c'è qualcosa che mi sta per salutare?
giannica
26-09-2014, 14:03
Vai tranquillo: il mio con i7 legge senza problemi le ram che vedi in firma, a 1866 MHz ;-)
gentilissimo..
queste ram vanno bene? sul sito non trovo il modello del mio pc
Corsair Kit SO-DIMM ram 8GB (2x4GB) DDR3 1600 CL9 Vengeance
Size 8GB Kit (2 x 4GB)
Performance Profile XMP
Memory Configuration SODIMM
Memory Type DDR3
Package - Memory Pin 204
Package - Memory Format SODIMM
Tested Voltage 1.5
SPD Voltage 1.5
Speed Rating PC3-12800 (1600MHz)
SPD Speed 1333Mhz
Tested Speed 1600Mhz
Tested Latency 9-9-9-24
SPD Latency 9-9-9-24
roadrunner
26-09-2014, 16:55
Quando ti arriva e lo monti, ci fai sapere le tue impressioni? E' più di un anno che ho il pallino dell'SSD ma non mi ci sono ancora deciso :muro:
Ancora non hai deciso??? Guarda che nulla impatta come un ssd!
gentilissimo..
queste ram vanno bene? sul sito non trovo il modello del mio pc
Corsair Kit SO-DIMM ram 8GB (2x4GB) DDR3 1600 CL9 Vengeance
Size 8GB Kit (2 x 4GB)
Performance Profile XMP
Memory Configuration SODIMM
Memory Type DDR3
Package - Memory Pin 204
Package - Memory Format SODIMM
Tested Voltage 1.5
SPD Voltage 1.5
Speed Rating PC3-12800 (1600MHz)
SPD Speed 1333Mhz
Tested Speed 1600Mhz
Tested Latency 9-9-9-24
SPD Latency 9-9-9-24
Sul sito corsair devi cercare la scheda madre del tuo PC.. è x53qualcosa oppure k53qualcosa..lo leggi dietro il pc..dovrebbe essere model mb oppure solo mb..
Per l'utente della puzza di bruciato: segui la guida per aprire il pc, compressore ovunque e levi la polvere, controlli che non ci si sia nessun cavetto con il rivestimento bruciacchiato...e visto che sei li cambi la pasta termica :)
Così cerchi il problema e nel mentre fai anche manutenzione..
Potrebbe essere della polvere che è arrivata vicino al dissipatore della cpu e si è bruciacchiata...
valerio_s5
27-09-2014, 12:43
ti ringrazio, per la la risposta ora mi vedo il video e procedo, sperando di non fare danni ;)
ti ringrazio, per la la risposta ora mi vedo il video e procedo, sperando di non fare danni ;)
Fai occhio a non rompere i cavetti soprattutto..la procedura è abbastanza facile :) guardati i video e cerca anche il pdf..si chiama disassembly asus k53sv, o qualcosa di simile..se hai domande oppure paura di sbagliare ti fermi , fai delle foto, e torni qui
elibibbio
27-09-2014, 14:30
Ciao a tutti!
E' giunto il momento di fare la revisione al mio pupo, ormai gli acciacchi cominciano ad essere troppi per non intervenire. Vi elenco i problemi e i pezzi che vorrei prendere dall'Amazzonia, mi dareste un vostro parere?
Batteria
ormai è andata, si spegne senza preavviso dopo una manciata di minuti. Ne ho trovata una da 4400mAh/48Wh a 40€ della GRS
Tastiera
il tastierino numerico ha deciso di passare a miglior vita, non tutti i tasti ma alcuni (tra cui quello che lo abilita / disabilita). Prezzo di quella sostitutiva: 29 euro.
HD
per ora ho 5 settori danneggiati e tutti i programmi di verifica della salute dell'hd lampeggiano come gli alberi di natale. Ho visto l'MX100 della crucial da 256 e sarei orientato su quello. Danno: 108 euro
Pasta Termica
mai cambiata in 4 anni. Ne ho trovata una della coolermaster a 4 euro.
Ram dovrebbe essere ok, tempo fa aggiunsi un banco da 4gb e con 6gb penso di poter vivere felice.
In tutto siamo sui 175 euro di merce, secondo voi posso prendere qualcosa di più adatto (sempre rimanendo su cifre simili)? Visto che ci sono devo aggiornare altro che mi sfugge?
Vi ringrazio in anticipo! (e vi ringrazierò pure dopo, eh.. :D )
roadrunner
27-09-2014, 17:41
ho problemi col tasto #......non riesco a farlo da tastiera mentre funziona sia la à dove # è posto, sia il tasto Alt Gr perchè riesco a fare la €
Ciao a tutti!
E' giunto il momento di fare la revisione al mio pupo, ormai gli acciacchi cominciano ad essere troppi per non intervenire. Vi elenco i problemi e i pezzi che vorrei prendere dall'Amazzonia, mi dareste un vostro parere?
Batteria
ormai è andata, si spegne senza preavviso dopo una manciata di minuti. Ne ho trovata una da 4400mAh/48Wh a 40€ della GRS
Tastiera
il tastierino numerico ha deciso di passare a miglior vita, non tutti i tasti ma alcuni (tra cui quello che lo abilita / disabilita). Prezzo di quella sostitutiva: 29 euro.
HD
per ora ho 5 settori danneggiati e tutti i programmi di verifica della salute dell'hd lampeggiano come gli alberi di natale. Ho visto l'MX100 della crucial da 256 e sarei orientato su quello. Danno: 108 euro
Pasta Termica
Ram dovrebbe essere ok, tempo fa aggiunsi un banco da 4gb e con 6gb penso di poter vivere felice.
In tutto siamo sui 175 euro di merce, secondo voi posso prendere qualcosa di più adatto (sempre rimanendo su cifre simili)? Visto che ci sono devo aggiornare altro che mi sfugge?
M'ha secondo me fai prima a cambiare tutto :rolleyes:
Io non ho neanche problemi alla batteria che fa ancora 2ore su i7 e vorrei rottamarlo ma va come un treno :(
Prendi assolutamente SSD non te ne penti.
elibibbio
29-09-2014, 11:03
M'ha secondo me fai prima a cambiare tutto :rolleyes:
Io non ho neanche problemi alla batteria che fa ancora 2ore su i7 e vorrei rottamarlo ma va come un treno :(
Prendi assolutamente SSD non te ne penti.
Tutto in che senso? :| dici che non vale la pena riportarlo in vita?!
Tutto in che senso? :| dici che non vale la pena riportarlo in vita?!
Cerca di non sforare i 200e, oltre potresti orientati sull'acquisto di una nuova macchina.
La morte improvvisa potrebbe essere anche dietro l'angolo come durare altri 5anni.
Con 600 euro si prendono signore configurazioni con fullhd (vera grande pecca di questo note) senza dedicata.
DarkReader
29-09-2014, 17:15
Salve a tutti, ho qualche dubbio sull'upgrade di RAM e hard disk e ho cercato risposte nelle altre pagine ma non ho trovato risposta e dopo un po mi sono arreso!
Per la RAM ho un 2+2gb. Se passo a 8gb in unica soluzione lasciando libero uno slot non avrò problemi? (Nel sito kingston mi da solo quella da 4gb per questo modello e non 8gb) In caso posso mettere una da 8gb e una da 2gb?
Salve a tutti, ho qualche dubbio sull'upgrade di RAM e hard disk e ho cercato risposte nelle altre pagine ma non ho trovato risposta e dopo un po mi sono arreso!
Per la RAM ho un 2+2gb. Se passo a 8gb in unica soluzione lasciando libero uno slot non avrò problemi? (Nel sito kingston mi da solo quella da 4gb per questo modello e non 8gb) In caso posso mettere una da 8gb e una da 2gb?
Metti 2*4 cosi sfrutti il dual channel
DarkReader
29-09-2014, 22:40
Così dovrei comprarne due da 4gb anziché una da 8gb e spendere di più! Le soluzioni 8+2 o solo 8 non funzionerebbero? Per quanto riguarda gli SSD uno vale l'altro (samsung, kingston, ecc) o c'è qualcuno più adatto? Inoltre vedo che ci sono da 7mm o 9,5 mm!
P.S. mi sto decidendo su 840 evo, conviene prendere quello con kit (cavo e co.) oppure basta prendere quello normale e reperire il cavo altrove? (la differenza tra i due è 27 euro)
alonenero
30-09-2014, 20:36
Ciao a tutti!
Batteria
Io ne ho presa a meno una compatibile con Amperaggio minore sulla baya; come durata massima non ho ancora provato ma regge tranquillamente le due ore(forse anche 3) e il prezzo era ottimo . Inoltre a differenza di altre presenta ancora un usura pari a 0% benche' abbia superato i 35 cicli di carisca / scarica parziale.
se cerchi pagine addietro trovi il modello esatto
Tastiera
Prima di buttarla e comprarne un altra prova a controllare il flat di collegamento .. se poi magari la smonti e le dai una pulita ai contatti dentro potresti risolvere.. in caso contrario acquistala :D
HD
Pasta Termica
Ci sono svariate marche .. anche io devo sostituirla al più presto ..
Se non l'hai mai fatto ci son quelle più fluidi e facili da installare .Spendere 4 o 7 euro per la pasta termica non penso sia un problema .. chiederò ulteriori info prossimamente nel topic dedicato all'argomento paste termiche.
ti rispondo in quote ..
Se poi vuoi "mandarlo in pensione" e prendere di meglio .. questo lo puoi usare come un desktop replacement (magari una pulizia e la pasta termica cambiagliela)..
ma con 175 euri non trovi niente.. per avere prestazioni simili / migliori e display full hd si deve optare per modelli venduti all'estero come il gp60 di MSI e si sale a 600 euri .
I5-4200H processore Intel ® Core ™ (fino a 3,4 GHz), dual-core
39,6 centimetri (15 ") Full HD 16: 9 LED (opaca), Webcam
8 GB di RAM, 500 GB di hard disk, masterizzatore DVD
Grafica NVIDIA GeForce 840M (2048 MB), HDMI, USB 3.0, Wi-Fi n, BT
DOS, la durata della batteria fino a 3 h, 2,4 kg
Quell'i5 va quasi quanto un i7 dual core top di gamma dell'anno scorso.
con 600 euri in italia ci prendi prodotti qualitativamente inferiori (a meno di offertone).
Così dovrei comprarne due da 4gb anziché una da 8gb e spendere di più! Le soluzioni 8+2 o solo 8 non funzionerebbero? Per quanto riguarda gli SSD uno vale l'altro (samsung, kingston, ecc) o c'è qualcuno più adatto? Inoltre vedo che ci sono da 7mm o 9,5 mm!
P.S. mi sto decidendo su 840 evo, conviene prendere quello con kit (cavo e co.) oppure basta prendere quello normale e reperire il cavo altrove? (la differenza tra i due è 27 euro)
Ho 8gb ram (modelli in firma) , comprata quando proprio costava poco(20 euri circa per banco da 4gb) .. e non penso di essere riuscito mai a saturarla . Secondo me a meno che non fai video e photoediting o cad pesante 6gb ti bastano .. non ho mai sentito il dualchannel tra 8gb e 2 gb e non so se sia possibile.. ma io non rischierei al posto tuo e andrei su singolo banco da 4.
Per l'ssd : pare che gli evo abbiano un bug in fase di risoluzione firmware e si aspetta aggiornamento.. ci sarebbe anche l'm500 e l'mx100 di crucial . i cavi non ti servono quindi comunque prendi quello senza . Valuta in caso l'acquisto di un caddy per montare il 2° disco al posto del masterizzatore
DarkReader
30-09-2014, 21:39
Spero sia un piccolo bug perché ho già fatto l'ordine... RAM corsair 4gb 1600mhz e SSD 840 evo! Per rimuovere il lettore e mettere il disco ci sto ancora pensando visto che l'archiviazione la faccio solitamente su esterno!
Raga ho un problemone, premetto che non ho mai giocato a nulla di esoso fino ad adesso sul portatile, solo emulatori psx e altra roba mooooolto leggera, però oggi ho provato a mettere Dark Souls II e Naruto Revolution e il gioco lagga da far schifo con la 520mx e la cosa buffa è che ha le stesse identiche performance con la HD 3000!!!!Lo so che non di certo un mostro di potenza ma vedo che c'è gente che gioca anche BF4 tutto al minimo a 30fps, quindi c'è un problema di fondo grave.....ah ho installato windows 8.1 può essere il sistema il problema??
elibibbio
02-10-2014, 08:00
ti rispondo in quote ..
Se poi vuoi "mandarlo in pensione" e prendere di meglio .. questo lo puoi usare come un desktop replacement (magari una pulizia e la pasta termica cambiagliela)..
ma con 175 euri non trovi niente.. per avere prestazioni simili / migliori e display full hd si deve optare per modelli venduti all'estero come il gp60 di MSI e si sale a 600 euri .
Quell'i5 va quasi quanto un i7 dual core top di gamma dell'anno scorso.
con 600 euri in italia ci prendi prodotti qualitativamente inferiori (a meno di offertone).
Grazie per la mega-risposta :D ..per ora ci dò dentro ti pasta termica e ssd, così quando lo smonto guardo un po' come sta messa la tastiera, anche se ho poche speranze che sia una questione di sporco ç_ç ..
La batteria che hai comprato tu (maledetta batteria!) non viene più venduta, veramente il venditore non ha più niente per l'x53sv, peccato perchè da come ne parli sembra ottima!
Grazie ancora!
alonenero
02-10-2014, 12:25
Grazie per la mega-risposta :D ..per ora ci dò dentro ti pasta termica e ssd, così quando lo smonto guardo un po' come sta messa la tastiera, anche se ho poche speranze che sia una questione di sporco ç_ç ..
La batteria che hai comprato tu (maledetta batteria!) non viene più venduta, veramente il venditore non ha più niente per l'x53sv, peccato perchè da come ne parli sembra ottima!
Grazie ancora!
avevo trovato l'eshop esterno al sito (http://maledettabatteria.it/) della baia del venditore .. sicuramente è cinesa ma di buona qualità ..almeno per quello che ho potuto vedere fin ora. Se non trovi per x53sv prova per il k53sv che sono note uguali!
Raga ho un problemone, premetto che non ho mai giocato a nulla di esoso fino ad adesso sul portatile, solo emulatori psx e altra roba mooooolto leggera, però oggi ho provato a mettere Dark Souls II e Naruto Revolution e il gioco lagga da far schifo con la 520mx e la cosa buffa è che ha le stesse identiche performance con la HD 3000!!!!Lo so che non di certo un mostro di potenza ma vedo che c'è gente che gioca anche BF4 tutto al minimo a 30fps, quindi c'è un problema di fondo grave.....ah ho installato windows 8.1 può essere il sistema il problema??
la 520mx è un pacco di vga .. :D
come puoi vedere qui (http://www.notebookcheck.net/Mobile-Graphics-Cards-Benchmark-List.844.0.html) la differenza con la integrata intel non è tanta , infatti molti nemmeno la installavano .. è solo specchietto luccicoso per fare vedere che il note ha 2 due schede video .. ma a livello di utilità è pari a zero!! Puoi provare con gli ultimi driver se migliora qualcosa .. ma non ci sperare troppo!
già la 540m che era di fascia media fa girare anche battlefield 3 a dettagli medioalti .. io ci ho installato e provato giochi quali skyrim (alti) , batman arkham asylum (alti)...
Antefatto: sono al mare col mio fido Asus k53SV-SX128V (si lo so che questo è il thread del X53 ma la funzione cerca non mi da il thread per la serie K...) e una zanzara mi ronza intorno da 20 minuti incessantemente senza che riesca a shottarla. Ad un certo punto si posa sul lato sinistro del mio portatile (quello dove c'è il jack dell'alimentatore) e d'istinto tiro una manata, lei ovviamente si salva mentre invece il mio portatile un po' meno: si spegne di botto e schiacciando il tasto dell'alimentatore non riparte ('namo bene). Panico. Vabbè dopo 5 minuti riparte senza problemi. Peccato che qualche giorno dopo mi accorgo che la corrente continua a saltare, il jack evidentemente non fa più contatto a dovere. Risolvo temporaneamente tenendo in tensione il filo verso un lato specifico (se lo tiro verso gli altri lati non va...).
A quanto pare questo problema è abb diffuso nella serie e trovo un po' di tutorial in giro per la rete:
http://www.laptoprepair101.com/dc-power-jack-repair-guide/
http://www.laptoprepair101.com/fortify-damaged-power-jack-connection-in-laptop/
Si tratta di sostituire il jack "femmina" che c'è saldato sulla mobo. BENE.
Ergo mi devo procurare:
- Saldatore (me ne consigliate uno decente? Perchè di prenderne uno del cazzo a 10 euro che poi fa schifio mi serve zero, tiro fuori felicemente anche 50-80 euri se è una cosa seria che mi dura nel tempo)
- Già che ci sono sarebbe anche ora di sostituire la pasta termica, tanto cmq sono costretto a togliere il dissi, quale prendo? (so un cazzo di sta roba)
- Il pezzo: http://www.ebay.co.uk/itm/ASUS-K53E-K53S-K53SV-DC-JACK-POWER-pin-PORT-SOCKET-CONNECTOR-for-LAPTOP-/110968589231 Sperando che sia quello giusto. Il mio ha come sigla stampata sopra 110402*k3 quello dell'asta 110704*k3 ma mi sembra uguale e cmq non ne trovo con il mio codice.
Qualche consiglio per evitare errori da niubbo?
Per disassemblarlo non ho avuto problemi, per dissaldare e sostituire si vedrà...
BunnyRabbit90
03-10-2014, 13:02
Salve ragazzi, come accennato un mesetto fa ho fatto finalmente il passaggio all'SSD sul mio portatile, ho messo anche windows 8.1 e devo dire che il pc ha finalmente ripreso vita! Accensione ed effettivo utilizzo in 10 secondi spaccati! :eek: mi chiedo solo perchè non l'ho fatto prima.. ho preso un SSD Samung serie 840 da 250GB.
Ho solo un problema, non mi riconosce le schede SD quando le inserisco nel lettore del portatile!! Prima con windws 7 funzionava perfettamente, che sia un problema di driver? il mio modello è asus x53sv-sx607v . Devo scaricare 450 foto della reflex e ora ho questo problema!
Salve ragazzi, come accennato un mesetto fa ho fatto finalmente il passaggio all'SSD sul mio portatile, ho messo anche windows 8.1 e devo dire che il pc ha finalmente ripreso vita! Accensione ed effettivo utilizzo in 10 secondi spaccati! :eek: mi chiedo solo perchè non l'ho fatto prima.. ho preso un SSD Samung serie 840 da 250GB.
Ho solo un problema, non mi riconosce le schede SD quando le inserisco nel lettore del portatile!! Prima con windws 7 funzionava perfettamente, che sia un problema di driver? il mio modello è asus x53sv-sx607v . Devo scaricare 450 foto della reflex e ora ho questo problema!
Sicuramente ci sarà il driver da installare :)
roadrunner
03-10-2014, 14:50
prova driver genius e trovi subito il driver mancante
giannica
04-10-2014, 12:55
ragazzi qualcuno di voi ha provato a mettere una scheda audio usb? ne vale la pena?
ragazzi qualcuno di voi ha provato a mettere una scheda audio usb? ne vale la pena?
Io ne ho una da 2 euro presa su ebay..ricordo che scaldava molto le cuffie..
Grazie per avermelo ricordato xk ho problemi col microfono...proverò a usare quella scheda xD
giannica
04-10-2014, 14:26
ho sentito anche parlare del DAC..per ascoltare musica e vedere film con le casse quale consigliate?
elibibbio
04-10-2014, 14:30
Ciao!
Ho preso ssd..conviene reinstallare da 0 o clonare il vecchio hd? (con che programma conviene clonare?)
altra cosa... ho visto che è possibile sostituire al lettore cd il caddy per l'hd, a questo punto ci metterei l'hd stock (anche se inizia a zoppicare).. va preso un caddy specifico? (e soprattutto, si chiama caddy? :stordita: )
grazie mille!
Ciao!
Ho preso ssd..conviene reinstallare da 0 o clonare il vecchio hd? (con che programma conviene clonare?)
altra cosa... ho visto che è possibile sostituire al lettore cd il caddy per l'hd, a questo punto ci metterei l'hd stock (anche se inizia a zoppicare).. va preso un caddy specifico? (e soprattutto, si chiama caddy? :stordita: )
grazie mille!
Secondo me fai meglio a reinstallare da 0..come caddy io ho preso questo (http://www.amazon.it/Ramozz-Laptop-Drive-12-7mm-TOSHIBA/dp/B00C94HQV6/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1412437207&sr=8-2&keywords=caddy) e ti posso assicurare che funziona benissimo
DarkReader
05-10-2014, 14:12
Ma su questo terminale con SSD da 250gb e 8gb RAM conviene reinstallare windows 7 o passare a windows 8?
Rasoiokia
05-10-2014, 14:49
ho sentito anche parlare del DAC..per ascoltare musica e vedere film con le casse quale consigliate?
Ovviamente se vuoi ascoltare la musica sul serio serve un dac. Quale... dipende dal budget, io con questo portatile uso Audioengine D1
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
giannica
05-10-2014, 16:48
Ovviamente se vuoi ascoltare la musica sul serio serve un dac. Quale... dipende dal budget, io con questo portatile uso Audioengine D1
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
un dac più economico? sui 50 euro c'è nulla? non mi serve una cosa professionale...grazie
Rasoiokia
05-10-2014, 20:50
un dac più economico? sui 50 euro c'è nulla? non mi serve una cosa professionale...grazie
Il problema è che ingresso ti serve perché se hai uscita spdif/coassiale potresti valutare il FiiO D03K (Taishan) io l'ho ascoltato è non suona male, in questo con alcuni MAC sono avvantaggiati, ma col PC (se devi andare di USB) la vedo dura stare sui 50€.
Devi cercare nell'usato ottime soluzioni sono anche il music streamer II oppure il V-Dac
[Kal-El]
06-10-2014, 07:19
Ho un piccolo problema con i nuovi driver della Nvidia GT540m.
Praticamente fifa 14 a dettagli medi girava senza scatti, installando questi nuovi driver ha dei microscatti. sapete consigliarmi le impostazioni ottimali?
giannica
06-10-2014, 10:44
Il problema è che ingresso ti serve perché se hai uscita spdif/coassiale potresti valutare il FiiO D03K (Taishan) io l'ho ascoltato è non suona male, in questo con alcuni MAC sono avvantaggiati, ma col PC (se devi andare di USB) la vedo dura stare sui 50€.
Devi cercare nell'usato ottime soluzioni sono anche il music streamer II oppure il V-Dac
senti ho letto del FiiO D03K, non sembra male e costa poco...ma come viene collegato al notebook? è meglio di una scheda audio usb? grazie
Rasoiokia
06-10-2014, 16:55
senti ho letto del FiiO D03K, non sembra male e costa poco...ma come viene collegato al notebook? è meglio di una scheda audio usb? grazie
Il D03K lo puoi usare solo se il notebook ha uscita SPDIF ottica o coassiale.
Una scheda audio esterna USB e un DAC sono quasi la stessa cosa, quello che cambia di solito è la qualità del convertitore appunto e le uscite (se devi andare nell' amplicficatore è necessario avere uscita RCA con la giusta impedenza)
giannica
06-10-2014, 16:59
Il D03K lo puoi usare solo se il notebook ha uscita SPDIF ottica o coassiale.
Una scheda audio esterna USB e un DAC sono quasi la stessa cosa, quello che cambia di solito è la qualità del convertitore appunto e le uscite (se devi andare nell' amplicficatore è necessario avere uscita RCA con la giusta impedenza)
non mi voglio addentrare in questi discorsi a me sconosciuti :D
quindi mi stai dicendo che per migliorare l'audio del mio notebook con le casse ( non pretendo molto, mi serve solo per ascoltare un pò meglio la musica e film) mi basta anche una xonar u3 giusto? la pagherei 35 euro
Rasoiokia
07-10-2014, 19:07
non mi voglio addentrare in questi discorsi a me sconosciuti :D
quindi mi stai dicendo che per migliorare l'audio del mio notebook con le casse ( non pretendo molto, mi serve solo per ascoltare un pò meglio la musica e film) mi basta anche una xonar u3 giusto? la pagherei 35 euro
Per ascolto in cuffie si ma se devi andare in amplificazione NO ti devi buttare su qualcosa di quello che ti ho consigliato sopra però ora basta :ot:
Cercati qualche 3D apposito che ci sono ;)
E' da qualche giorno che mi è venuta l'idea di un upgrade di processore.
Ora ho la versione con i3 2330 e vorrei passare ad un i5. Qualcuno con questo processore può dirmi che modello ha? cosi mi informo sul prezzo...:cool:
L'i7 l'ho scartato perchè avevo letto che c'erano differenze nel sistema di raffreddamento. è vero?
alonenero
12-10-2014, 10:01
E' da qualche giorno che mi è venuta l'idea di un upgrade di processore.
Ora ho la versione con i3 2330 e vorrei passare ad un i5. Qualcuno con questo processore può dirmi che modello ha? cosi mi informo sul prezzo...:cool:
L'i7 l'ho scartato perchè avevo letto che c'erano differenze nel sistema di raffreddamento. è vero?
secondo me la spesa non vale l'incremento di prestazioni (io ho l'i5 e tengo il turbo perennemente disattivato perchè altrimenti la ventola parte sempre!) . L'upgrade con i7 sarebbe l'unico che ti darebbe prestazioni migliori , ma non so dirti se cambia qualcosa a livello di raffreddamento .. so solo che dovresti cambiare alimentatore e quindi la spesa salirebbe .
Se vuoi più sprint secondo me basta già mettere un SSD da 240/256 gb per SO e programmi e + 4gb ram(se ne hai solo 4) , dare una bella formattata e il note si trasforma!
Alla fine non ho sostituito la pasta termica, me la sono cavata con molto meno..
Senza smontarlo (sò che a smontarlo rischio di fare più danni di quelli che magari toglierei) Ho attaccato l'aspirapolvere in uscita e spruzzato con l'aria compressa sulla ventola (dall'apertura sotto la tastiera) e su tutte le altre griglie e le temperature sono scese una decina di gradi
Adesso in idle è a 52°C (prima sopra i 60°C) mentre con GPU attiva e CPU fissa a 2.6 (max frequenza di turbo-boost con 4 core attivi) rimane stabile a 87°C e quindi non entra mai in throttling (mura le frequenze a 99°C) (le ventole poi girano a a quella temperatura a 4400rpm quindi hanno ancora 1100 rpm di margine di dissipazione)
Inutile dire che su fsx adesso ho 7 fps in più ;)
secondo me la spesa non vale l'incremento di prestazioni (io ho l'i5 e tengo il turbo perennemente disattivato perchè altrimenti la ventola parte sempre!) . L'upgrade con i7 sarebbe l'unico che ti darebbe prestazioni migliori , ma non so dirti se cambia qualcosa a livello di raffreddamento .. so solo che dovresti cambiare alimentatore e quindi la spesa salirebbe .
Se vuoi più sprint secondo me basta già mettere un SSD da 240/256 gb per SO e programmi e + 4gb ram(se ne hai solo 4) , dare una bella formattata e il note si trasforma!
Ho già l'ssd samsung da 128 gb con caddy per l'hdd meccanico e 8 giga di ram.
Sarò probabilmente io che pretendo troppo dall'i3 :fagiano:
Capiamoci, per un uso normale va benissimo (ma veramente veramente bene) però noto che con un autocad un pò pesante o altri applicativi che uso, la poca potenza "bruta" dell'i3 si fa sentire.
Vabbe, per adesso lo tengo cosi e aspetto di poter cambiare nb in futuro!
elibibbio
12-10-2014, 18:59
Sono riuscito a brickare il notebook... Volevo cambiargli la pasta termica, smontato tutto, pasta sostituita dopo aver grattato via la vecchia, polvere eliminata.. Rimonto tutto, accendo e parte solo la ventola, un paio di led e niente più.. No BIOS, no beep, il nulla... Che cazzarola è successo?? Ho rismontato tutto, collegato solo pulsante di accensione, schermo e casse, senza nemmeno una vite, stesso risultato :doh: ..aiuto...
elibibbio
12-10-2014, 19:53
Sono riuscito a brickare il notebook... Volevo cambiargli la pasta termica, smontato tutto, pasta sostituita dopo aver grattato via la vecchia, polvere eliminata.. Rimonto tutto, accendo e parte solo la ventola, un paio di led e niente più.. No BIOS, no beep, il nulla... Che cazzarola è successo?? Ho rismontato tutto, collegato solo pulsante di accensione, schermo e casse, senza nemmeno una vite, stesso risultato :doh: ..aiuto...
Mi quoto da solo: problema risolto ma non ho idea di come abbia fatto.. ricapitolando: tolto la pila dalla scheda madre per una decina di minuti, rimessa -> niente, come sopra. Rimontato tutto, riacceso solo con la batteria che ormai mi dura una manciata di secondi e ho tenuto premuto il tasto d'accensione per un minuto circa.
Ri-avviato -> partito come se nulla fosse successo (e tutti i santi e le madonne che avevo scomodato sono tornati alle rispettive posizioni) .. ho dovuto risistemare solo l'orario dal bios.
Come sempre mi sono avanzate milioni di viti, ma la moltiplicazione delle viti è un po' come il mistero dei calzini che spariscono in lavatrice...
Mi quoto da solo: problema risolto ma non ho idea di come abbia fatto.. ricapitolando: tolto la pila dalla scheda madre per una decina di minuti, rimessa -> niente, come sopra. Rimontato tutto, riacceso solo con la batteria che ormai mi dura una manciata di secondi e ho tenuto premuto il tasto d'accensione per un minuto circa.
Ri-avviato -> partito come se nulla fosse successo (e tutti i santi e le madonne che avevo scomodato sono tornati alle rispettive posizioni) .. ho dovuto risistemare solo l'orario dal bios.
Come sempre mi sono avanzate milioni di viti, ma la moltiplicazione delle viti è un po' come il mistero dei calzini che spariscono in lavatrice...
Come hai fatto a rimettere la batteria nella scheda madre? :D
da me mi era staccato tutto ed ora è quasi un anno che sto senza batteria :D
alonenero
13-10-2014, 16:48
Ho già l'ssd samsung da 128 gb con caddy per l'hdd meccanico e 8 giga di ram.
Sarò probabilmente io che pretendo troppo dall'i3 :fagiano:
Capiamoci, per un uso normale va benissimo (ma veramente veramente bene) però noto che con un autocad un pò pesante o altri applicativi che uso, la poca potenza "bruta" dell'i3 si fa sentire.
Vabbe, per adesso lo tengo cosi e aspetto di poter cambiare nb in futuro!
allora se hai già ssd e caddy in effetti chiedi troppo a quell'i3 che è già "obsoleto" essendo arrivati alla 4° generazione .. Autocad (soprattutto in rendering 3D) va molto meglio su un i7 .. o un i5 di ultima gen (che va meglio dell'i7 che puoi montare su questo note).
..Quindi centinaia di euro (130 su ebay dalla germania con sped) su un i7 di 2° gen e altri 40 euri circa di alimentatore , rischiare comunque di mettere mani su componenti delicati e rischiare che poi il sistema di raffreddamento sia sottodimimensionato , non ne vale la pena.
a 720 euro prendi un asus nuovo(k550jk) (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_asus_k550jk-xo003h.aspx) con i7 4710H e gtx850m , solo 4 gb ram .
Se vuoi più potenza puoi pensare di vendere il tuo come usato e prenderne uno nuovo .. spenderesti un po di più ma avresti un note di fascia alta in garanzia
allora se hai già ssd e caddy in effetti chiedi troppo a quell'i3 che è già "obsoleto" essendo arrivati alla 4° generazione .. Autocad (soprattutto in rendering 3D) va molto meglio su un i7 .. o un i5 di ultima gen (che va meglio dell'i7 che puoi montare su questo note).
..Quindi centinaia di euro (130 su ebay dalla germania con sped) su un i7 di 2° gen e altri 40 euri circa di alimentatore , rischiare comunque di mettere mani su componenti delicati e rischiare che poi il sistema di raffreddamento sia sottodimimensionato , non ne vale la pena.
a 720 euro prendi un asus nuovo(k550jk) (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_asus_k550jk-xo003h.aspx) con i7 4710H e gtx850m , solo 4 gb ram .
Se vuoi più potenza puoi pensare di vendere il tuo come usato e prenderne uno nuovo .. spenderesti un po di più ma avresti un note di fascia alta in garanzia
E' che mi spiace pensionare questo notebook che non da alcun segno di cedimento.
Autocad lo uso in 2D, ma con delle funzioni un pò avanzate, e sento che ogni tanto cede qualcosa.
Aspetterò la prossima generazione di CPU (che ho letto che per il mobile sono ideali) e poi valuterò un acquisto.
Grazie per avermi sconsigliato! :D
C'è il boot da usb nel nostro bios? Io monto quello che aveva quando è uscito e non mi sembra di vederlo..qualcuno col bios aggiornato mi può far sapere?
elibibbio
23-10-2014, 07:33
avevo trovato l'eshop esterno al sito (http://maledettabatteria.it/) della baia del venditore .. sicuramente è cinesa ma di buona qualità ..almeno per quello che ho potuto vedere fin ora. Se non trovi per x53sv prova per il k53sv che sono note uguali!
Trovata sul loro sito per il k53sv a 19 cucuzze..fantastico :ciapet: ..mi è arrivata con un 1% di wear, devo ancora finire il primo ciclo di scaricamento ma penso che le 2 ore e mezza le raggiunga tranquillamente.
Presa anche tastiera (ahimè post pulizia continuava a non funzionare) e l'mx100 come ssd.
Con un 140 euro il mio pupo è tornato in vita!
Ultimo dubbio: avere un doppio hd (ssd come primario per il s.o. e quello originale al posto del lettore cd con il resto della roba) quanto inciderà sulle prestazioni rispetto all'avere solo l'ssd? Terrei anche solo l'ssd, ma se comincio a scaricare-vedere-cancellare millemila telefilm - tutto legale eh :sofico: - ho paura di seccarlo in poco tempo!
qualche modo per ridurre il riflesso dello schermo?
Ciao a tutti,
ho un dubbio: è possibile separare l'audio del pc per fare in modo che la musica proveniente da itunes venga trasmessa tramite una cassa bluetooth e che invece i suoni di sistema e i suoni di notifica vengano emessi dalle casse integrate del pc?
Ciao a tutti,
ho un dubbio: è possibile separare l'audio del pc per fare in modo che la musica proveniente da itunes venga trasmessa tramite una cassa bluetooth e che invece i suoni di sistema e i suoni di notifica vengano emessi dalle casse integrate del pc?
Quando colleghi una nuova periferica audio vai in pannello di controllo - audio e controlla se la rileva..a quel punto scegli dal programma che stai usando che uscita audio sfruttare...
Ovviamente il programma deve permetterti di scegliere..sennò utilizzerà le impostazioni predefinite
A qualcuno di voi è capitato che il led della batteria lampeggiasse in maniera alternata arancione e verde? (non noto nessun problema evidente a batteria e caricabatteria, tutto funziona come al solito, pare solo impazzito il led)
C'è il boot da usb nel nostro bios? Io monto quello che aveva quando è uscito e non mi sembra di vederlo..qualcuno col bios aggiornato mi può far sapere?
E' una funzione che c'è nei pc almeno da una decina d'anni.
Avvia il pc con la periferica usb inserita, poi appena ti compare il logo asus premi il tasto ESC e ti si apre il bootmenu e da li selezioni la periferica usb di boot.
Se no da bios scegli l'ordine delle periferiche di boot che vuoi.
Rasoiokia
27-10-2014, 15:56
Qualcuno che ha l'840evo su questo notebook è riuscito a far funzionare il programmino di samsung per recupero performance ?
A me da problemi.
Rasoiokia
27-10-2014, 16:02
:eek:
E' una funzione che c'è nei pc almeno da una decina d'anni.
Avvia il pc con la periferica usb inserita, poi appena ti compare il logo asus premi il tasto ESC e ti si apre il bootmenu e da li selezioni la periferica usb di boot.
Se no da bios scegli l'ordine delle periferiche di boot che vuoi.
Ma nel boot order non c'è usb..almeno nel mio
compare solo se cè qualcosa di bootabile.
compare solo se cè qualcosa di bootabile.
Grazie mille, provo subito a mettere ubuntu su una chiavetta xD
A qualcuno di voi è capitato che il led della batteria lampeggiasse in maniera alternata arancione e verde? (non noto nessun problema evidente a batteria e caricabatteria, tutto funziona come al solito, pare solo impazzito il led)
Vuol dire che potrebbe esplodere da un momento all'altro! :D
Scherzi a parte non c'è niente di cui preoccuparsi..basta staccarla un attimo e ri-attaccarla (anche a pc acceso ovviamente col cavo di alimentazione inserito)
Credo che il led arancione spunta quando il S.O non riesce più a rilevare la percentuale di carica della batteria
wozzup87
03-11-2014, 13:18
Ciao ragazzi qualcuno sa consigliarmi una scheda wifi da mettere sul nostro pc (k53sv) per sostituire la Atheros data in dotazione che fa veramente pena?
Grazie
wozzup87
03-11-2014, 13:58
Ciao ragazzi qualcuno sa consigliarmi una scheda wifi da mettere sul nostro pc (k53sv) per sostituire la Atheros data in dotazione che fa veramente pena?
Grazie
Pensavo ad esempio ad una Intel 6235AN oppure una INTEL AC 7260 (che però viene di più ma non so quanto ne valga la pena)
Qualcuno sa consigliarmi?
Graziee :rolleyes:
roadrunner
03-11-2014, 14:11
Se guardi qualche pagina dietro io ho messo la AC 7260. Perfetta ed eccezionale. Legge i 5ghz che nel mio palazzo ho solo io quindi sempre wifi perfetto e pulito
wozzup87
03-11-2014, 15:00
Se guardi qualche pagina dietro io ho messo la AC 7260. Perfetta ed eccezionale. Legge i 5ghz che nel mio palazzo ho solo io quindi sempre wifi perfetto e pulito
Ti ringrazio molto, allora credo che seguirò il tuo consiglio e la prenderò sulle amazzoni ;)
Ciao, ho bisogno di un consiglio per un regalo.
Un amico ha un Asus n53 con i7 e gt540, penso quindi sia la serie 'sv'.
Nel dubbio che un ssd da 256gb non gli possa bastare volevo capire se il suo portatile ha la connessione msata e se possa rivelarsi un'ottima alternativa.
Budget 100 euro.
Sicuramente non vuole rinunciare al lettore dvd.
grazie
lamattina3
05-11-2014, 21:21
Ciao, ho bisogno di un consiglio per un regalo.
Un amico ha un Asus n53 con i7 e gt540, penso quindi sia la serie 'sv'.
Nel dubbio che un ssd da 256gb non gli possa bastare volevo capire se il suo portatile ha la connessione msata e se possa rivelarsi un'ottima alternativa.
Budget 100 euro.
Sicuramente non vuole rinunciare al lettore dvd.
grazie
questo portatile ha un solo collegamento msata ed è occupato dalla scheda wifi.
Hai una sola opzione per montare lo stesso un ssd msata per ampliare lo spazio di archivazione e mantenere installato il masterizzatore, devi smontare la scheda wifi e comprare una pendrive wifi.
Se non usi spesso il masterizzatore ti consiglio come abbiamo fatto quasi tutti, di comprare l'adattatore per installare ssd all'interno dell'alloggiamento del masterizzatore e rendere il masterizzatore esterno con collegamento usb.
http://www.amazon.it/Raidsonic-Icy-Box-Adattat-Estensione/dp/B007IXPQMY
spero di esserti stato utile.
Ottimo grazie mille mi hai tolto qualsiasi dubbio sull'argomento!
Miriamast
07-11-2014, 08:35
Buongiorno,è da parecchio che non scrivo su questo forum.
Il mio notebook Asus x53sc - sx037v ormai è invecchiato infatti è quasi da un anno che lo uso sempre sotto corrente visto che la batteria mi ha abbandonato dopo circa 3 anni di utilizzo.
Potreste consigliarmi se mi conviene comprare una batteria nuova (durano abbastanza o pochissimo?) e dove,intendo negozio fisico (la tengono?) oppure online (amazon,ebay,insomma quale venditore?).
Grazie assai a chi mi risponderà.
Buongiorno,è da parecchio che non scrivo su questo forum.
Il mio notebook Asus x53sc - sx037v ormai è invecchiato infatti è quasi da un anno che lo uso sempre sotto corrente visto che la batteria mi ha abbandonato dopo circa 3 anni di utilizzo.
Potreste consigliarmi se mi conviene comprare una batteria nuova (durano abbastanza o pochissimo?) e dove,intendo negozio fisico (la tengono?) oppure online (amazon,ebay,insomma quale venditore?).
Grazie assai a chi mi risponderà.
Io ho avuto un esperienza bruttissima acquistando una batteria da ebay: nemmeno un anno e la batteria ha raggiunto il 75% di usura :doh:
praticamente mi dura solo mezz ora navigando su internet
Miriamast
07-11-2014, 09:22
Io ho avuto un esperienza bruttissima acquistando una batteria da ebay: nemmeno un anno e la batteria ha raggiunto il 75% di usura :doh:
praticamente mi dura solo mezz ora navigando su internet
Non sei l'unico a lamentarti,anche altri amici mi hanno detto la stessa cosa.Quindi cosa mi consigli?Sai dove trovarne una buona?Grazie.
Io presi la mia dal sito maledetta batteria (se poi guardate bene molti di questi siti sono tutti affiliati e vendono le stesse batterie) l'acquistai a circa il 30% del prezzo della nuova batteria originale..
Ad oggi dopo 8 mesi di uso intensivo (sono pendolare e ogni giorno fà almeno 2 cicli di carica /scarica totali cumulati in più cariche parziali) è usurata al 34% e mi fà reali (in risparmio energetico con processore al max a 99% e luminosità al minimo, chiavetta internet accesa e chrome e qualche altro applicativo leggero) circa 110 minuti.
Per la spesa io non mi lamento, nel senso che se dopo un anno la devo buttare amen.. L'originale se và bene mi sarebbe durata 2 anni, max 3 ma dubito, ma costava 3 volte tanto.
@sagacio
il led arancio lampeggiante spunta quando la carica è quasi esaurita, ed è fisso quando è in ricarica..
la combinazione lampeggiante alternato arancione - verde significa (perlomeno questo è quello che ho inteso dal comportamento dell'assistenza asus) guasto batteria o comunque anomalia, questo è quello che mi hanno detto quelli dell'asus e cosa strana in risposta alla mia mail di chiarimento mi hanno subito chiamato al cellulare (cosa mai successa per tutte le richieste che gli feci dove dovetti sempre chiamare io) preoccupatissimi come se dovesse esplodere.. ahahahhahaahahahah
Comunque il trucco ha funzionato di staccarla - riattaccarla, anche se d'ogni tanto salta fuori ancora..
Miriamast
08-11-2014, 06:20
Io presi la mia dal sito maledetta batteria (se poi guardate bene molti di questi siti sono tutti affiliati e vendono le stesse batterie) l'acquistai a circa il 30% del prezzo della nuova batteria originale..
Ad oggi dopo 8 mesi di uso intensivo (sono pendolare e ogni giorno fà almeno 2 cicli di carica /scarica totali cumulati in più cariche parziali) è usurata al 34% e mi fà reali (in risparmio energetico con processore al max a 99% e luminosità al minimo, chiavetta internet accesa e chrome e qualche altro applicativo leggero) circa 110 minuti.
Per la spesa io non mi lamento, nel senso che se dopo un anno la devo buttare amen.. L'originale se và bene mi sarebbe durata 2 anni, max 3 ma dubito, ma costava 3 volte tanto.
@sagacio
il led arancio lampeggiante spunta quando la carica è quasi esaurita, ed è fisso quando è in ricarica..
la combinazione lampeggiante alternato arancione - verde significa (perlomeno questo è quello che ho inteso dal comportamento dell'assistenza asus) guasto batteria o comunque anomalia, questo è quello che mi hanno detto quelli dell'asus e cosa strana in risposta alla mia mail di chiarimento mi hanno subito chiamato al cellulare (cosa mai successa per tutte le richieste che gli feci dove dovetti sempre chiamare io) preoccupatissimi come se dovesse esplodere.. ahahahhahaahahahah
Comunque il trucco ha funzionato di staccarla - riattaccarla, anche se d'ogni tanto salta fuori ancora..
Grazie delle info ma sul sito che mi hai consigliato non trovo la batteria per il mio modello Asus x53sc - sx037v.
Sul web finora ho trovato solo questa,secondo te com'è?
http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-da-5200mAh-PER-ASUS-X53SC-SX037V-X53SC-SX104V-X53SC-SX129V-/181323113538
Inoltre dove si trovano le batterie originali?
Attendo una tua risposta :)
alonenero
08-11-2014, 09:55
EDIT: doppio post..potete cancellare
alonenero
08-11-2014, 09:59
Grazie delle info ma sul sito che mi hai consigliato non trovo la batteria per il mio modello Asus x53sc - sx037v.
http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-da-5200mAh-PER-ASUS-X53SC-SX037V-X53SC-SX104V-X53SC-SX129V-/181323113538
a me la batteria originale è durata pochissimo .. dopo un anno avevo usura altissima (probabilmente io e qualche altro avevamo un esembplare fallato).
Anche io ho acquistato una batteria dal sito citato sopra, ma non ho preso quella più lowcost (celle di bassa qualità).. ho preso quella che costava 7-8 euri in più e comunicando con il venditore mi ha assicurato che la dicitura "potenziata" si riferiva alla bontà delle celle stesse (ne esistono più versioni) .. Quindi io avrei comperato quella con celle di qualità , anche se la capacità rilevata è inferiore all'originale.
Attualmente sono a
53 cicli di scarica effettuati (tengo battery care sempre in esecuzione) .. dovrebbero essere anche di più avendo io formattato qualche tempo fa e aggiornato il numero "a occhio"..
1 calibrazione dopo la formattazione .. ZERO usura
In pratica la batteria ha più capacità reale di quella programmata e visibile da windows..
http://s26.postimg.org/58vcup6sp/battery.png
per il prezzo è stato un ottimo acquisto .. dura circa 3 ore, un po meno dell'originale quando era "nuova" .. ma sicuramente pare reggere meglio l'uso!
Quindi : il mio consiglio è di contattare il venditore prima di acquistare, chiedere sulla bontà delle celle ed eventualmente di modelli compatibili migliori.. Dovrebbe essere uguale a questa (http://www.ebay.it/itm/Batteria-POTENZIATA-per-Asus-K53SD-K53SJ-K53SK-K53SM-K53SV-K53T-/311154189140?pt=Batterie_per_Portatili&hash=item48723c2354) (sono sempre lo stesso shop , ma questo è il brand con il quale vendono le batterie di qualità migliore .. se non ricordo male)
Beh quello che ti aiuta di più a cercarla non è certo il modello PC, usa la sigla batteria che trovi indicato sopra la stessa ;) e controlla solo che il voltaggio sia uguale o molto simile (unico requisito a cui prestar attenzione) i mAh indicano semplicemente la quantità di carica e quindi la durata (molte batterie vendute come compatibili molto spesso vengono vendute come 5200mAh mentre in realtà sono delle 4400mAh, problema però compensato dal basso costo e dalla possibilità di sostituirle anche dopo 12 mesi guadagnandoci comunque)
Per le originali le puoi trovare nei vari shop online (amazon ecc) se qualcuno per esempio mette in vendita la sua (ovviamente nuova e ancora imballata) oppure qui, oppure chiedendo al servizio clienti asus..
http://www.asustore.it/accessori_e_componenti/batterie_e_alimentatori_per_notebook/batteria_compatibile_per_notebook_asus_k53__x53_a32k53/1084-p.php?path=86_113
http://www.asustore.it/batteria_originale_per_notebook_asus_k53__x53__k43/816-p.php
Ti segnalo questo sito qui: (dalle foto sembrano avere gli adesivi ASUS originali, magari mandagli una mail di chiarimento per sapere che batterie sono)
http://www.itbatteria.it/a32-k53-batterie-a32-k53-10.8v-originale-batteria-per-asus-computer-portatile-p-50871.html
La batteria che abbiamo io (anchio presi la versione potenziata, però per lavoro l'ho massacrata di cicli) e alonenero è questa:
codice prodotto MBAS4530LH
http://maledettabatteria.it/catalogo/prodotti/batteria-potenziata-5200mah-10-8v-per-portatile-asus-07g016h31875m-a31k53-a31-k53-a32k53-detail.html
è una 4400mAh (unica cosa che mi ha fatto sclerare di questo shop, perchè non è corretto affermare il falso, ma fà il suo lavoro, e con ogni probabilità lo fanno unicamente perchè molta gente se vedesse un numero diverso non la comprerebbe perchè la giudicherebbe incompatibile.. ;)
Miriamast
08-11-2014, 14:38
Grazie ad entrambi. Caspita le batterie originali costano quasi il triplo. Non riesco a vedere cosa mi avevi segnalato su itbatteria....va be.
Ho omesso il fatto che ho tenuto il pc acceso 24h/24 con la batteria inserita per un anno intero per aver fatto girare molte macchine virtuali, quindi credo che la batteria ne abbia risentito parecchio dato che stava sempre esposto ad un calore eccessivo che emetteva il pc (sui 70 gradi in media, qualcosa in più in estate) :sofico:
alonenero
08-11-2014, 22:57
Ho omesso il fatto che ho tenuto il pc acceso 24h/24 con la batteria inserita per un anno intero per aver fatto girare molte macchine virtuali, quindi credo che la batteria ne abbia risentito parecchio dato che stava sempre esposto ad un calore eccessivo che emetteva il pc (sui 70 gradi in media, qualcosa in più in estate) :sofico:
anche io la tengo sempre inserita e il pc è acceso quasi tutto il giorno ..
Magari sono stato fortunato io questa volta :D
comunque non conviene prendere l'originale .. dopo la fine che ha fatto la mia sicuramente meglio andare su una buona cinesata ! :D
Iangiulu
09-11-2014, 11:43
Ciao ragazzi, guardando questo topic ho notato che un utente ha rilasciato un firmware unlocked. Io ho un asus k53sc (http://www.asus.com/Notebooks_Ultrabooks/K53SC/), con questa scheda madre:
http://i62.tinypic.com/2wbugcj.jpg
Qualcuno sa se posso flashare il firmware 324 unlocked?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=41087914&postcount=12654
Inoltre ho un problema con la tastiera, il tasto num lock, 7 e 9 di tanto in tanto non danno segni di vita. Sapete come posso risolvere?
Ciao ragazzi, guardando questo topic ho notato che un utente ha rilasciato un firmware unlocked. Io ho un asus k53sc (http://www.asus.com/Notebooks_Ultrabooks/K53SC/), con questa scheda madre:
Qualcuno sa se posso flashare il firmware 324 unlocked?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=41087914&postcount=12654
Inoltre ho un problema con la tastiera, il tasto num lock, 7 e 9 di tanto in tanto non danno segni di vita. Sapete come posso risolvere?
Io tengo la versione 324..ma non cambia niente (credo) rispetto alla 320.
E' vero ci sono tutti i parametri sbloccati ma ogni volta che ne modifichi uno il note va in loop al 90% (per comodità ho tolto direttamente la batteria che sta sulla scheda madre, per far resettare il bios :D)
Per i tasti si saranno usurati...e ahimè non c'è rimedio...puoi comprarti pero' una tastiera su ebay a 20 euro circa
EDIT cmq sì, puoi flasharla senza problemi dato che sulla scheda madre c'è scritto k53sv (come da me)
Iangiulu
09-11-2014, 23:02
E' vero ci sono tutti i parametri sbloccati ma ogni volta che ne modifichi uno il note va in loop al 90% (per comodità ho tolto direttamente la batteria che sta sulla scheda madre, per far resettare il bios :D)
Per i tasti si saranno usurati...e ahimè non c'è rimedio...puoi comprarti pero' una tastiera su ebay a 20 euro circa
EDIT cmq sì, puoi flasharla senza problemi dato che sulla scheda madre c'è scritto k53sv (come da me)
Io attualmente ho la 221, che è l'ultima rilasciata ufficialmente per il K53SC.
Per la tastiera mi sembra molto strano che gli unici due tasti usurati siano il NumLock, il 7 e il 9 (del tastierino numerico) dato che li uso davvero poco.
Comunque su ebay ho trovato un venditore che vendeva una tastiera a 24€+s.s. e l'ho presa (anche a meno con proposta d'acquisto :D )
Miriamast
10-11-2014, 07:06
Buon lunedì, da qui si vede il numero di serie, giusto? Posso prendere la vostra stessa batteria? Grazie delle risposte precedenti e future.http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/09/ef5c66284aae228face077972bc83621.jpg
misthero
10-11-2014, 10:40
E' il 4° Novembre che vivo con questo Notebook e a breve tenterò di installarci l'ultimo capitolo della saga Assassin's Creed: Unity.
I requisiti minimi richiesti sono qualcosa di abominevole, ma tenterò comunque di vedere cosa succede sul nostro NB.
Finora ha egregiamente resistito a tutti i capitoli:
Assassin's Creed III, del 2012, riuscivo a farlo girare in FullHD con dettagli alti.
Assassin's Creed IV, del 2013, riuscivo a farlo girare in HD con dettagli medio/bassi.
Quest'ultimo capitolo mi spaventa non poco, perchè son sicuro segnerà la fine (almeno da questo punto di vista) del mio NB.
Tenterò le ottimizzazioni proposte ad inizio thread sulla GPU (previa ripulita da polvere della ventola di raffreddamente) ma con davvero poche poche speranze :cry:
Per la tastiera mi sembra molto strano che gli unici due tasti usurati siano il NumLock, il 7 e il 9 (del tastierino numerico) dato che li uso davvero poco.
Magari ci è andato a finire un po' d' acqua (ne basta veramente poca per rovinarsi)
La mia si era rovinata mentre la pulivo...
Buon lunedì, da qui si vede il numero di serie, giusto? Posso prendere la vostra stessa batteria? Grazie delle risposte precedenti e future.
Sì
Buon lunedì, da qui si vede il numero di serie, giusto? Posso prendere la vostra stessa batteria? Grazie delle risposte precedenti e future.
Io mi riferivo all'etichetta posta sulla batteria, che specifica il modello della batteria, nel mia caso A32-K53
saifer92
10-11-2014, 13:12
Ragazzi per chi ha messo un caddy come ha fatto a staccare e inserire la mascherina del lettore DVD al caddy? Non riesco a capire come si stacchi dallo sportellino del lettore DVD
Iangiulu
10-11-2014, 13:21
Ragazzi per chi ha messo un caddy come ha fatto a staccare e inserire la mascherina del lettore DVD al caddy? Non riesco a capire come si stacchi dallo sportellino del lettore DVD
Ci sono due ganci alle estremità.
Magari ci è andato a finire un po' d' acqua (ne basta veramente poca per rovinarsi)
La mia si era rovinata mentre la pulivo...
Stranamente di tanto in tanto torna a funzionare.
Mi riquoto per aggiungere una cosa che mi è tornata in mente:
visto che hai un k53sc devi rinominare il bios con la stessa sigla del tuo notebook in teoria
Miriamast
10-11-2014, 18:44
Io mi riferivo all'etichetta posta sulla batteria, che specifica il modello della batteria, nel mia caso A32-K53
Ok, puoi dirmi per favore guardando la mia foto
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/10/2d9253fff03f4d43afc8b55c27bc5d39.jpg
se posso prendere la batteria che avete già testato voi o devo lo stesso contattare prima il venditore?
http://maledettabatteria.it/catalogo/prodotti/batteria-potenziata-5200mah-10-8v-per-portatile-asus-07g016h31875m-a31k53-a31-k53-a32k53-detail.html
Grazie assai.
Si è uguale alla mia, anche la tua è una A32 K53, e la batteria che ti ho linkato è quella che ho comprato.. ;)
saifer92
10-11-2014, 19:18
Ci sono due ganci alle estremità.
Stranamente di tanto in tanto torna a funzionare.
potresti spiegarmi un po' come hai fatto a rimuoverla? voglio limitare al minimo il rischio di rompere qualcosa :p poi che caddy hai installato tu?
alonenero
10-11-2014, 22:33
Io attualmente ho la 221, che è l'ultima rilasciata ufficialmente per il K53SC.
Comunque su ebay ho trovato un venditore che vendeva una tastiera a 24€+s.s. e l'ho presa (anche a meno con proposta d'acquisto :D )
visto che ne hai preso un altra prova a smontarla , aprirla , pulire tutti i contatti (basta pochissimo alcool su uno strofinaccio e pulisci i contatti .. magari anche quelli del connettore.. e secondo me torna a funzionare!
Miriamast
11-11-2014, 06:50
a me la batteria originale è durata pochissimo .. dopo un anno avevo usura altissima (probabilmente io e qualche altro avevamo un esembplare fallato).
Anche io ho acquistato una batteria dal sito citato sopra, ma non ho preso quella più lowcost (celle di bassa qualità).. ho preso quella che costava 7-8 euri in più e comunicando con il venditore mi ha assicurato che la dicitura "potenziata" si riferiva alla bontà delle celle stesse (ne esistono più versioni) .. Quindi io avrei comperato quella con celle di qualità , anche se la capacità rilevata è inferiore all'originale.
Attualmente sono a
53 cicli di scarica effettuati (tengo battery care sempre in esecuzione) .. dovrebbero essere anche di più avendo io formattato qualche tempo fa e aggiornato il numero "a occhio"..
1 calibrazione dopo la formattazione .. ZERO usura
In pratica la batteria ha più capacità reale di quella programmata e visibile da windows..
http://s26.postimg.org/58vcup6sp/battery.png
per il prezzo è stato un ottimo acquisto .. dura circa 3 ore, un po meno dell'originale quando era "nuova" .. ma sicuramente pare reggere meglio l'uso!
Quindi : il mio consiglio è di contattare il venditore prima di acquistare, chiedere sulla bontà delle celle ed eventualmente di modelli compatibili migliori.. Dovrebbe essere uguale a questa (http://www.ebay.it/itm/Batteria-POTENZIATA-per-Asus-K53SD-K53SJ-K53SK-K53SM-K53SV-K53T-/311154189140?pt=Batterie_per_Portatili&hash=item48723c2354) (sono sempre lo stesso shop , ma questo è il brand con il quale vendono le batterie di qualità migliore .. se non ricordo male)
Ciao,scusami se ti do fastidio,Bacca1 forse mi ha già risposto implicitamente ma per sicurezza chiedo pure a te ovvero queste due batterie sono completamente uguali anche se il venditore è diverso?Grazie.
http://maledettabatteria.it/catalogo/prodotti/batteria-potenziata-5200mah-10-8v-per-portatile-asus-07g016h31875m-a31k53-a31-k53-a32k53-detail.html#specifiche
http://www.ebay.it/itm/Batteria-POTENZIATA-per-Asus-K53SD-K53SJ-K53SK-K53SM-K53SV-K53T-/311154189140?pt=Batterie_per_Portatili&hash=item48723c2354
alonenero
11-11-2014, 10:37
Ciao,scusami se ti do fastidio,Bacca1 forse mi ha già risposto implicitamente ma per sicurezza chiedo pure a te ovvero queste due batterie sono completamente uguali anche se il venditore è diverso?Grazie.
http://maledettabatteria.it/catalogo/prodotti/batteria-potenziata-5200mah-10-8v-per-portatile-asus-07g016h31875m-a31k53-a31-k53-a32k53-detail.html#specifiche
http://www.ebay.it/itm/Batteria-POTENZIATA-per-Asus-K53SD-K53SJ-K53SK-K53SM-K53SV-K53T-/311154189140?pt=Batterie_per_Portatili&hash=item48723c2354
ti illumino nuovamente : il venditore è lo stesso (basta che guardi i numeri di telefono)!
La linea ohm-hero , da quello che mi hanno detto quando ho acquistato da loro è quella con celle migliori e di maggiore qualità (quindi meno soggetti a deterioramenti). Avendo lo stesso codice sarà la stessa batteria ...
PS: se guardi il prezzo finale con le spedizioni è il medesimo!
Ho questo notebook che mi ha dato il mio ragazzo il quale dice che rovino le cose perché smanetto ma questa volta non è colpa mia! Stava acceso ma è mancata la corrente diverse volte e si è spento e riacceso più volte e la batteria che era da sostituire non me lo ha tenuto acceso.
L'ultima volta che avrebbe dovuto riaccendersi mi da solo il primo inizio quando si vede la luce del HD che accende per un istante poi resta fermo con il led alimentazione acceso, quello del tasto di accensione anche ma non fa più nulla con display sempre completamente nero.
Ho provato a sostituire il banco di memoria con un altro che avevo e che funziona perfettamente ma non va. Presa dalla disperazione ho tolto la batteria del bios per dare un clear CMOS e poi l'ho rimessa ma fa sempre lo stesso. Potrebbe essere saltata la CPU? Come potrei accorgermene? Vi prego aiutatemi.
alonenero
11-11-2014, 16:24
Ho questo notebook che mi ha dato il mio ragazzo il quale dice che rovino le cose perché smanetto ma questa volta non è colpa mia! Stava acceso ma è mancata la corrente diverse volte e si è spento e riacceso più volte e la batteria che era da sostituire non me lo ha tenuto acceso.
L'ultima volta che avrebbe dovuto riaccendersi mi da solo il primo inizio quando si vede la luce del HD che accende per un istante poi resta fermo con il led alimentazione acceso, quello del tasto di accensione anche ma non fa più nulla con display sempre completamente nero.
Ho provato a sostituire il banco di memoria con un altro che avevo e che funziona perfettamente ma non va. Presa dalla disperazione ho tolto la batteria del bios per dare un clear CMOS e poi l'ho rimessa ma fa sempre lo stesso. Potrebbe essere saltata la CPU? Come potrei accorgermene? Vi prego aiutatemi.
difficile stabilire il problema così ..
c'era una combinazione tasti per forzare l'update del bios con sintomi simili al tuo , ma non so quale sia ..Prova a cercare nella discussione.. potrebbe essersi bruciato qualcosa.. ma se aveva la batteria questa doveva fare da gruppo di continuità , a meno di spike elevatissimi di tensione ..
togliendo la batteria tampone però in teoria il bios dovrebbe resettarsi ..
La batteria CMOS l'hai tolta dalla scheda madre per almeno 3 minuti?
scaricati il bios dalla pagina ufficiale del notebook e mettilo su una pennetta rinominandolo in K53SV.bin (facendo attenzione a maiuscole e minuscole) se non è già così
Collega la pennetta al pc e accendilo tenendo premuto CTRL+HOME
Dovrebbe reinstallare il bios...
La batteria CMOS l'hai tolta dalla scheda madre per almeno 3 minuti?
scaricati il bios dalla pagina ufficiale del notebook e mettilo su una pennetta rinominandolo in K53SV.bin (facendo attenzione a maiuscole e minuscole) se non è già così
Collega la pennetta al pc e accendilo tenendo premuto CTRL+HOME
Dovrebbe reinstallare il bios...
No, niente da fare. Ho provato tutto e la cosa strana è che quando metto il jack dell'alimentatore il notebook si accende da solo, non aspetta che premi il pulsante. Poi quando spengo col tastino tenendolo circa 7 secondi, riparte. Che faccio?
Miriamast
12-11-2014, 09:04
Buongiorno,ho appena ordinato su ebay la batteria potenziata che mi è stata consigliata sul forum.
Gentilmente potreste rispondere a queste mie seguenti domande:
1)
Quando mi arriva la batteria devo farle calibrazione?Ovvero la prima volta carico a pc spento circa 2 ore più del necessario?
Poi sulle successive ricariche cosa mi consigliate?
2)
Infine,poiché a volte mi trovo mesi ad usare notebook a casa,vorrei sapere se posso togliere batteria nuova e rimettere vecchia per tenerlo costantemente sotto corrente,in tal caso la nuova va tolta al 60% di carica e tenuta al fresco,mica nel frigorifero?
Grazie assai.
No, niente da fare. Ho provato tutto e la cosa strana è che quando metto il jack dell'alimentatore il notebook si accende da solo, non aspetta che premi il pulsante. Poi quando spengo col tastino tenendolo circa 7 secondi, riparte. Che faccio?
Prova anche a togliere l'Hard disk
la penna usb collegala nella porta a sinistra del notebook
Non mi vengono altre idee :(
Prova anche a togliere l'Hard disk
la penna usb collegala nella porta a sinistra del notebook
Non mi vengono altre idee :(
Fatto già... Credi che potrebbero essere problemi di CPU? E se provassi a cambiare (facendomi aiutare da un amico) il chip del bios? Non vorrei spendere soldi inutili. Nel caso volessi mandarlo alla ASUS, quanto pensate debba spendere, per esempio per la sostituzione della MB? Scusatemi e vi ringrazio per le risposte e gli aiuti.
Fatto già... Credi che potrebbero essere problemi di CPU? E se provassi a cambiare (facendomi aiutare da un amico) il chip del bios? Non vorrei spendere soldi inutili. Nel caso volessi mandarlo alla ASUS, quanto pensate debba spendere, per esempio per la sostituzione della MB? Scusatemi e vi ringrazio per le risposte e gli aiuti.
Mandarlo alla ASUS ti costrebbe intorno ai 350 euro :D
Sicura che il modello del notebook sia un K53SV?
Prova anche così:
1. Avvia ed una volta che ti si presenta schermo nero, stacca sia alimentatore che batteria
2. Togli le ram e avvia solo inserendo la batteria.
3. Togli di nuovo la batteria
4. Avvia con una sola barretta di RAM sullo slot inferiore, anche questo a batteria
alonenero
13-11-2014, 09:36
Buongiorno,ho appena ordinato su ebay la batteria potenziata che mi è stata consigliata sul forum.
Gentilmente potreste rispondere a queste mie seguenti domande:
1)
Quando mi arriva la batteria devo farle calibrazione?Ovvero la prima volta carico a pc spento circa 2 ore più del necessario?
Poi sulle successive ricariche cosa mi consigliate?
2)
Infine,poiché a volte mi trovo mesi ad usare notebook a casa,vorrei sapere se posso togliere batteria nuova e rimettere vecchia per tenerlo costantemente sotto corrente,in tal caso la nuova va tolta al 60% di carica e tenuta al fresco,mica nel frigorifero?
Grazie assai.
1) la calibrazione è consigliata .. ma prima ricaricala normalmente , poi falla scaricare completamente (a zero o nei pressi di tale carica) e poi successivamente ricarichi (meglio se a note spento) per un bel po di ore ..
2) io avevo pensato di fare la stessa cosa, ma considerando che ogni volta che mi serve di staccare e spostarmi con il note devo cambiare batteria ho desistito.. per il prezzo che ha nemmeno conviene stare li a sbattersi .. Poi se la usi una volta a settimana puoi toglierla e usarla al bisogno
Miriamast
13-11-2014, 14:13
1) la calibrazione è consigliata .. ma prima ricaricala normalmente , poi falla scaricare completamente (a zero o nei pressi di tale carica) e poi successivamente ricarichi (meglio se a note spento) per un bel po di ore ..
2) io avevo pensato di fare la stessa cosa, ma considerando che ogni volta che mi serve di staccare e spostarmi con il note devo cambiare batteria ho desistito.. per il prezzo che ha nemmeno conviene stare li a sbattersi .. Poi se la usi una volta a settimana puoi toglierla e usarla al bisogno
1)
Per prima intendi al primo utilizzo?Alcuni, poiché la batteria arriva al 50-60%, la usano senza nemmeno caricarla e poi fanno calibrazione, io penso di seguire il tuo consiglio.
2)
Magari farò come te, nel caso che però la tolgo allora la conservo al 60% ed in un posto fresco? Da qualche parte ho letto di doverla mettere tipo in una bustina e in frigorifero ma non ne sono sicura, tu cosa mi suggerisci?
Grazie assai per le tante informazioni, siete gentilissimi.
alonenero
13-11-2014, 15:46
1)
Magari farò come te, nel caso che però la tolgo allora la conservo al 60% ed in un posto fresco? Da qualche parte ho letto di doverla mettere tipo in una bustina e in frigorifero ma non ne sono sicura, tu cosa mi suggerisci?
Grazie assai per le tante informazioni, siete gentilissimi.
si quella dicono sarebbe la conservazione perfetta ... ma e' estrema .. staccala e rimettila nello scatolo con il quale ti è arrivata. . basta che non la metti accanto ad un termosifone o sotto il forno poi va bene dovunque:D
Buongiorno, forumendoli
Mi sento in obbligo di scrivere questo post per ringraziare tutti della vostra esperienza, che, indirettamente, mi è servita per fare l'upgrade da HDD a SSD.
Ora il mio X53 si sveglia dal letargo in meno di 20 secondi, quando, fino a ieri, in letargo ci andavo io a guardarlo mentre avviava Windows.
Ho installato il Samsung 840 evo da 250GB con il Raidsonic Icy Box lb-Ac 642.
A fare le cose con pazienza, per timore di fare danni, ci ho messo meno di un paio d'ore e mi sono pure divertito!
Grazieeeeeeeee:)
Buongiorno, forumendoli
Mi sento in obbligo di scrivere questo post per ringraziare tutti della vostra esperienza, che, indirettamente, mi è servita per fare l'upgrade da HDD a SSD.
Ora il mio X53 si sveglia dal letargo in meno di 20 secondi, quando, fino a ieri, in letargo ci andavo io a guardarlo mentre avviava Windows.
A fare le cose con pazienza, per timore di fare danni, ci ho messo meno di un paio d'ore e mi sono pure divertito!
Assicurati di aver impostato la modalità AHCI sul bios e di aver installato i driver intel rapid storage (12.9.4.1000)
alonenero
14-11-2014, 15:49
Buongiorno, forumendoli
infatti :D 20 secondi mi sembrano troppi :D , appena winzzozz finisce il prefetch dovrebbe avviarsi in molto meno .. :D
alfredo.r
14-11-2014, 17:05
Consigliate ubuntu su questo notebook? Va meglio rispetto a win 8.1?
In questo momento ho win 8.1 in dual boot con win 7 ma volevo togliere il primo per far spazio o a ubuntu o a kali linux...
Quale delle due distro va più forte?
Consigliate ubuntu su questo notebook? Va meglio rispetto a win 8.1?
In questo momento ho win 8.1 in dual boot con win 7 ma volevo togliere il primo per far spazio o a ubuntu o a kali linux...
Quale delle due distro va più forte?
Uso da tempo immemore linux su questo note e ormai è tutto riconosciuto all'avvio con qualunque distro. Io attualmente uso opensuse (KDE)
zeppelinux87
17-11-2014, 10:45
Ciao belli.
Dopo mesi e mesi sono riuscito, in via teorica, a sbloccare il famigerato menu CHIPSET con tanto di parametri per RAM, GPU integrata, GPU dedicata, LCD, etc. Il tutto grazie ad una procedura descritta su un post presso un'altra board inglese (è possibile mettere il link? stando al regolamento credo di si, ma non ne sono sicurissimo :fagiano:), grazie al quale ho trovato la tabella binaria nascosta in una sezione di EFI compressa che specifica quali tab sono accessibili e quali no. Modificata, patchata, e ovviamente verificata l'integrità con il tool AMI.
Per ragioni parecchio ovvie, non posso testare il tutto sull'Acer da 13" che uso a livello accademico, quindi suggerisco ESTREMA cautela nel flashare questa immagine (non scrivere/erasare/aggiornare MAI per nessun motivo al mondo il settore bootblock, utilizzare unicamente la procedura di flash raccomandata e predisporre una chiavetta USB per il ripristino possibilmente prima di procedere).
C'è un file Readme.htm all'interno che descrive dettagliatamente l'intera procedura di installazione, così come quella di ripristino. Raccomando caldamente di partire da lì.
Download (https://dc2.safesync.com/FdTRRCc/K53SV_FULLMOD_324_14_5_ALPHA1.zip?a=YIpgM0Jpr9I)
L'occorrente è: possibilmente due pendrive USB e (consiglio mio personale) un secondo PC da usare in caso di emergenza (recupero BIOS vecchi, mandarmi messaggi, etc.) durante la procedura.
INTERNATIONAL USERS: Refer to the readme file included in the bundle for detailed information about the mod, the disclaimer, how to install it, how to prevent disasters, what to do in case of disaster(s), and so on. To get the mod, just check the Download link below. Keep in mind that, because of unavailability of a K53Sv/X53Sv/A53Sv unit to test the mod on - I'm writing from my academic Acer laptop right now, in fact - the mod hasn't been officially tested yet. So, be extremely careful.
Ho un problema con il mio notebook K53SV: la GPU Nvidia credo sia morta e ho la ventola che gira sempre a mille, già appena premo il pulsante di accensione.
Ho installato il bios versione 324 Moddato e vorrei trovare una delle seguenti soluzione:
- disabilitare completamente la GPU Nvidia
- controllare manualmente la velocità di rotazione della ventola di dissipazione
Qualcuno sa dirmi cosa modificare nel Bios per risolvere il problema, senza dover inviare il pc all'assistenza Asus (fuori garanzia)?
Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.
Ho un problema con il mio notebook K53SV: la GPU Nvidia credo sia morta e ho la ventola che gira sempre a mille, già appena premo il pulsante di accensione.
Ho installato il bios versione 324 Moddato e vorrei trovare una delle seguenti soluzione:
- disabilitare completamente la GPU Nvidia
- controllare manualmente la velocità di rotazione della ventola di dissipazione
Qualcuno sa dirmi cosa modificare nel Bios per risolvere il problema, senza dover inviare il pc all'assistenza Asus (fuori garanzia)?
Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.
Per la ventola non c'è niente da fare..anche se hai il bios con tutte le voci sbloccate non fai in tempo a cambiare un parametro che ti si blocca completamente il pc e sei costretto a flashare il bios da zero.
Per la nvidia basta che vai appunto nel pannello di controllo nvidia e metti direttamente ''grafica integrata'' su tutte le applicazioni...per disattivarla completamente puoi provare a disinstallare direttamente i driver o provare qualcosa al di fuori di windows (non sono esperto in materia)
Scaricati un programma per rilevare le temperature come hwmonitor...se la ventola gira sempre avrai problemi di temperature, sicuramente risolvibili cambiando pasta termica e/o pulire la ventola stessa
Buongiorno, forumendoli
Ho riletto casualmente il tuo post...e mi è caduto l'occhio in quella frase.
Non avrai mica messo l'ssd sul caddy, vero?
zeppelinux87
17-11-2014, 14:11
Per la ventola non c'è niente da fare..anche se hai il bios con tutte le voci sbloccate non fai in tempo a cambiare un parametro che ti si blocca completamente il pc e sei costretto a flashare il bios da zero.
Per la nvidia basta che vai appunto nel pannello di controllo nvidia e metti direttamente ''grafica integrata'' su tutte le applicazioni...per disattivarla completamente puoi provare a disinstallare direttamente i driver o provare qualcosa al di fuori di windows (non sono esperto in materia)
Scaricati un programma per rilevare le temperature come hwmonitor...se la ventola gira sempre avrai problemi di temperature, sicuramente risolvibili cambiando pasta termica e/o pulire la ventola stessa
Premetto che utilizzo Linux e non Windows: sono comunque ripartito da un'installazione da 0 sia con l'uno sia con l'altro.
Quando provo a installare i driver (corretti) per la mia scheda Nvidia, si presenta il messaggio dicendo che la scheda non è presente o il driver non è quello corretto.
Con altri software per il controllo dei parametri e dei componenti del portatile, non viene rilevata in alcun modo la scheda Nvidia e le temperature sono tutti in valori più che a norma (40° C - 47° C)
Vorrei sapere se c'è un manuale per i parametri che si trovano nel BIOS, in modo da poter disabilitare completamente la "presenza" della scheda Nvidia.
Forse disabilitando le PCI Root Port?
Se sì, quali?
Vorrei sapere se c'è un manuale per i parametri che si trovano nel BIOS, in modo da poter disabilitare completamente la "presenza" della scheda Nvidia.
Forse disabilitando le PCI Root Port?
Se sì, quali?
Ci hanno provato in molti ma senza successo...
Sicuro di aver installato i driver corretti? E come ti si sarebbe ''rotta'' la scheda video? hai la 540m?
Prova questi (http://www.nvidia.it/download/driverResults.aspx/79598/it) (windows)
zeppelinux87
17-11-2014, 17:38
Ci hanno provato in molti ma senza successo...
Sicuro di aver installato i driver corretti? E come ti si sarebbe ''rotta'' la scheda video? hai la 540m?
Prova questi (http://www.nvidia.it/download/driverResults.aspx/79598/it) (windows)
In realtà il mio NB è un K53SC con scheda video Nvidia Geforce GT 520MX 1GB, ma smontandolo ho visto che la scheda madre è una K53SV rev. 3.0, così ho installato il BIOS mod 324 della K53SV senza problemi.
La scheda video non sò come si sia rotta: utilizzo il pc per navigare e guardare filmati, non lo uso nemmeno per semplici giochi;
d'un tratto la ventola di dissipazione ha cominciato a girare a mille, mentre il pc era acceso, e da quel momento appena lo accendo parte la ventola a mille.
Avendo verificato che la temperatura era più che nella norma, ho constatato che la scheda video Nvidia non veniva più rilevata (sotto Linux). Così, con un HD di scorta, ho installato Windows 7 da zero e ho verificato la stessa situazione: scheda grafica inesistente nelle periferiche di sistema!
Ho pure smontato tutto il pc ma, al momento di togliere il chipset della scheda Nvidia, esso era come "incollato" alla scheda madre e non ho potuto fare nient'altro che riassemblare il pc.
Ora io utilizzo il pc senza nessun problema (Kubuntu 14.04), a parte il fatto che c'è la ventola che gira a mille (causandomi anche mal di gola ) e la scheda Nvidia non la vedo proprio (seppur prima con Bumblebee installato non la utilizzavo lo stesso, se non in rarissime occasioni).
??? IDEE ???
In realtà il mio NB è un K53SC con scheda video Nvidia Geforce GT 520MX 1GB, ma smontandolo ho visto che la scheda madre è una K53SV rev. 3.0, così ho installato il BIOS mod 324 della K53SV senza problemi.
La scheda video non sò come si sia rotta: utilizzo il pc per navigare e guardare filmati, non lo uso nemmeno per semplici giochi;
d'un tratto la ventola di dissipazione ha cominciato a girare a mille, mentre il pc era acceso, e da quel momento appena lo accendo parte la ventola a mille.
Avendo verificato che la temperatura era più che nella norma, ho constatato che la scheda video Nvidia non veniva più rilevata (sotto Linux). Così, con un HD di scorta, ho installato Windows 7 da zero e ho verificato la stessa situazione: scheda grafica inesistente nelle periferiche di sistema!
Ho pure smontato tutto il pc ma, al momento di togliere il chipset della scheda Nvidia, esso era come "incollato" alla scheda madre e non ho potuto fare nient'altro che riassemblare il pc.
Ora io utilizzo il pc senza nessun problema (Kubuntu 14.04), a parte il fatto che c'è la ventola che gira a mille (causandomi anche mal di gola ) e la scheda Nvidia non la vedo proprio (seppur prima con Bumblebee installato non la utilizzavo lo stesso, se non in rarissime occasioni).
??? IDEE ???
Hai già provato col bios originale per il tuo notebook? (versione BIOS 221)
Sotto windows 7 hai installato il driver intel INF (http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/nb/Drivers/Chipset/Intel/Chipset_Intel_WIN7_32_64_z9201015.zip)?
@ zeppelinux87
... se la ventola gira a palla... è saltato il sensore della fan. Solitamente noi sostituiamo la MB direttamente ed anche il kit Termalmodule + fan. Solitamente nei CAT noi sostituiamo la combo per evitare che torni il problema.
Se è in garanzia... è meglio comunque ;)
... verifica di non aver piegato qualche filo/dentino quando l'hai smontato dal connettore della ventola o sulla MB, spesso arrivano pc danneggiati dall' incuranza dell'utente smanettone. Altre volte è proprio la MB che è saltata (capita, specie sulle serie K52 e K53)
alonenero
18-11-2014, 13:19
??? IDEE ???
se hai la 520mx che va quanto l'integrata hai perso poco ..
per la velocità della ventola anche io penso sia saltato il sensore .. puoi provare a modificare la velocità con qualche software se riesci , ma non ne ho mai provato alcuno!
morpheus9090
18-11-2014, 19:00
Buonasera a tutti, in questa bellissima e fredda serata ho avuto la malaugurata di provare Windows 10 su questo portatile, il problema è che non legge nativamente i driver sata a quanto pare(we couldn't find any devices), e dandogli i driver intel rapid storage dal sito asus, ne fa selezionare uno ma non mi fa comunque vedere hard disk
Legge benissmo l'hard disk da bios, c'è qualche opzione da cambiare da lì? Ho già impostato la mode selection sata in AHCI, ma non cambia molto e in giro non trovo molte info a riguardo
-TopGun-
18-11-2014, 20:22
Ciao a tutti.
Ho un laptop simile (le specifiche precise le leggete in firma).
Ho dovuto effettuare un formattone e reinstallare windows 7 home premium 64 bit, tutto l'hardware è riconosciuto a perfezione e dal sito asus ho recuperato tutti i driver che winupdate non trovava.
Ho solo un problema con il touch pad, non riesco a far funzionare lo scroll delle pagine simulando il terzo tasto\rotellina.
Ho scaricato i driver synpatics touchpad ma nulla.
Sapete come è possibile risolvere?
Grazie in anticipo a tutti.
e dandogli i driver intel rapid storage dal sito asus, ne fa selezionare uno ma non mi fa comunque vedere hard disk
Non ho capito troppo bene cosa ti succede, però prova a scaricare l'ultima versione dal sito intel.. Ti installerà più cose (c'è anche il software di gestione annesso rispetto al solo driver scaricabile dal sito asus, però dovrebbe avere maggiori possibilità di compatibilità)
Ho scaricato i driver synpatics touchpad ma nulla
Domanda stupida; avevi prima i synpatics installati? non è che hai il touchpad Elantech?
http://support.asus.com/download.aspx?SLanguage=en&p=3&s=362&m=X54HR&os=&hashedid=ANNwSggeO1Am4asm
Se non sei sicuro prova montando i secondi..
zeppelinux87
19-11-2014, 17:06
se hai la 520mx che va quanto l'integrata hai perso poco ..
per la velocità della ventola anche io penso sia saltato il sensore .. puoi provare a modificare la velocità con qualche software se riesci , ma non ne ho mai provato alcuno!
Ho già installato i driver Intel INF sotto Windows senza successo.
Per quanto riguarda la scheda Nvidia non m'interessa più di tanto, visto che non la utilizzato mai!
Per il controllo delle ventole via sw ho provato già, ma credo che con questo modello di pc e di motherboard non sia possibile controllarla.
Se qualcun'altro avesse qualche idea ne sarei grato, altrimenti mi toccherà spedirlo ad ASUS per la riparazione (purtroppo è FUORI GARANZIA)
@ zeppelinux87
... se lo spedisci.... avvertimi che posso monitorare e dirti tutto (se spedito da me) :D
-TopGun-
19-11-2014, 19:35
Domanda stupida; avevi prima i synpatics installati? non è che hai il touchpad Elantech?
http://support.asus.com/download.aspx?SLanguage=en&p=3&s=362&m=X54HR&os=&hashedid=ANNwSggeO1Am4asm
Sono sicuro che fossero i synaptics, ma non è una domanda stupida, l'errore ci può stare.
La precedente installazione di win7 risale all'acquisto del pc :D (muletto win7:boxe: ) per cui aveva tutto il software proprietario asus.
Adesso con win7 piallato qualcosina doveva pur andare storta, solo questa per fortuna.
Il resto dell'hardware è riconosciuto perfettamente.
Altri suggerimenti?
NEVERBLACK
19-11-2014, 22:08
Ciao ragazzi ho un k53sv che mi da problemi con lo sportello del lettore dvd sembra un problema di assemblaggio in quanto tocca contro la scocca perché si sente che sforza, a qualcuno di voi è già successo?
Ciao ragazzi ho un k53sv che mi da problemi con lo sportello del lettore dvd sembra un problema di assemblaggio in quanto tocca contro la scocca perché si sente che sforza, a qualcuno di voi è già successo?
Prova a smontare il lettore dvd così vedi perchè tocca.
Non è difficile, ti lascio una guida all'assemblaggio (a te interessa fino allo step 9):
http://www.ifixit.com/Guide/Asus+K53E+Motherboard+Replacement/10166
NEVERBLACK
20-11-2014, 12:33
Prova a smontare il lettore dvd così vedi perchè tocca.
Non è difficile, ti lascio una guida all'assemblaggio (a te interessa fino allo step 9):
http://www.ifixit.com/Guide/Asus+K53E+Motherboard+Replacement/10166
Grazie per la risposta ci ho già provato ma a sto punto credo sia la mascherina esterna che crea problemi, un altro problema ho la webcam che usando asus live frame funziona e si accende anche il pallino di fianco ma se tento di fare una videochiamata tramite facebook o altri programmi non me la legge in automatico ho provato ad installare i driver azurewave ma non mi fa finire l'installazione.
-TopGun-
20-11-2014, 15:22
Bacca per curiosità ho provato a cambiare i driver, sebbene sia certo che il dispositivo richieda driver synaptics, e adesso tutto funziona bene....
Ma da risorse computer\hardware la periferica viene riconosciua come synaptics. Misteri della fede.
Grazie infinite per il suggerimento.
zeppelinux87
20-11-2014, 15:36
@ zeppelinux87
... se lo spedisci.... avvertimi che posso monitorare e dirti tutto (se spedito da me) :D
COsa intendi dire con "se spedito da me"???
wozzup87
21-11-2014, 08:53
Ciao Ragazzi ho un problema con la nuova scheda wifi l'intel AC 7260, comprata per sostituire la pietosa atheros.
A livello di prestazioni funziona molto bene e sono soddisfatto, però ho un problema che è anche difficile da spiegare.
sostanzialmente quando sono connesso alla wifi di casa e la connessione per un qualsiasi motivo x si scollega (o perchè viene riavviato il router, o perchè riavvio il pc o disattivo e riattivo la wifi coi tasti fn) poi non si riconnette più alla rete, quasi sempre non trova più la rete (anche se sono davanti al router) e quando la vede non riesce a connettersi (dice che è impossibile), mentre tutte le altre reti le vede, e gli altri dispositivi sono collegati alla rete e navigano tranquillamente. il problema persiste anche al riavvio del pc del model ed anche della scheda di rete, fino a quando non decide lui di riconnettersi (possono passare 10 minuti come più di mezzora) :muro: .
Collegando il router al modem via ethernet la connessione con fili va tranquillamente, il problema riguarda solo la scheda di rete.
Premetto che appena montata ho disinstallato i driver della vehccia scheda e messi quelli nuovi.
Ho come l'impressione che il pc veda ancora la vecchia scheda wifi, perchè questa montata ha preso il nome di "connessione di rete wireless 2", e se provo a rinominarla senza il 2 (perchè non c'è motivo che sia numerato al 2) mi dice che è impossibile perchè è già presente una connessione con quel nome, ma non vi sono altre schede visibili (nè montate) a parte quella LAN che ha un altro nome.
Inoltre, io ho impostato l'ip statico da sempre, quando vado ad inserirlo e confermo mi dice che "Avviso:la configurazione di più gateway predefiniti ha lo scopo di dotare una determinata rete (ad esempio una intranet o internet) di ridondanza.Tale configurazione non funziona correttamente se i gateway si trovano in due reti diverse e non connesse (ad esempio una nell'intranet e una nell'internet).Salvare la configurazione?" come se rilevasse la vecchia scheda di rete che aveva le stesse impostazioni e facesse conflitto.
Non so più cosa fare, anche se tolgo l'ip statico dalla scheda continua a non trovare la rete.. :muro:
É molto frustrante perchè devo stare con la paura che la connessione cada e non torni più..
Grazie per l'aiuto
Ciaoo
alonenero
22-11-2014, 14:53
Finalmente posso dedicare un po di tempo alla manutenzione e upgrade del notebook. In questi giorni ho fatto un po di acquisti:
1) Pasta termica : ARCTIC COOLING MX-4 4g (circa 7,50 sulla baya comprese sped.) e pulizia ventola e MB.
2) SSD : alla fine ho preso un Samsung MZ-7TE120BW SSD 840 EVO, 120GB, 2.5" SATA III, Nero/Antracite per i motivi che spiegherò di seguito. (acquistato dalle amazzoni : ieri stava a circa 70, da ieri notte è sceso a 65,83 , pagato 60,83 euro perchè avevo 5 euri di sconto fino a domani per una promo amazonne. )
3) Caddy : Ramozz @ Laptop 2nd Hard Drive DVD Bay Caddy 12.7mm SATA to SATA F ACER/ASUS/DELL/TOSHIBA.(13 euri amazzoni). Uso raramente il lettore ottico , altrimenti avrei preso l'icybox con doppio caddy per il cd o un taglio maggiore di ssd.
Motivi delle scelte:
1) pare che la artic sia tra le migliori e di più facile applicazione tra le paste termiche ..ero indeciso con la noctua , ma pare sia un po più complicata da mettere , ed essendo la prima volta che la cambio preferisco la semplicita' ..
Per chi ha qualche consiglio per lo smontaggio/sostituzione pasta termica , sono ben accetti.
2) avevo già messo in carrello il crucial mx100 da 128 gb , costo 65,38 (50 cent in meno di quanto ho pagato l'evo) , ottimo prodotti entrambi , ma sui tagli piccoli i crucial soffrono la differenza di prestazioni, migliore nei tagli già da 250 a salire ... Inoltre il processo produttivo degli mx100 è pur sempre nuovo e poco testato. Essendo comunque un disco che andrà ad ospitare solo il SO e i programmi in un note che ha già la sua età poco mi importa della longevità del disco (sarà comunque maggiore di quella del notebook) .. i dati (foto , video , documenti) andranno a salvarsi sul secondo disco (scorpio black 320 gb o magari rimetto il 640 gb che ho sul caddy esterno usb).
Poi questa notte ho visto un ribasso sull'evo e ne ho approfittato .. Avendo 8gb ram e non usandoli tutti , la funzione RAPID che ha l'evo (prende un gb ram e la usa come cache per scrivere più velocemente i dati) mi darà prestazioni notevolmente migliori che sul crucial da 128 gb ..
Ovviamente farò installazione pulita (penso win7 nuovamente) ,
roadrunner
22-11-2014, 19:13
3) Caddy : Ramozz @ Laptop 2nd Hard Drive DVD Bay Caddy 12.7mm SATA to SATA F ACER/ASUS/DELL/TOSHIBA.(13 euri amazzoni).
Pls mi fai sapere come va? Io ho il Leicke, ma ora che ho preso un nuovo N56jk e devo mettere un altro caddy se risparmio qualcosa schifo non mi fa.
alonenero
22-11-2014, 19:20
Pls mi fai sapere come va? Io ho il Leicke, ma ora che ho preso un nuovo N56jk e devo mettere un altro caddy se risparmio qualcosa schifo non mi fa.
dovrebbe andare bene ... dai feedback almeno pare essere molto buono .. ti aggiorno ..
elibibbio
23-11-2014, 09:19
dovrebbe andare bene ... dai feedback almeno pare essere molto buono .. ti aggiorno ..
Va benissimo, confermo :) ..lo monti in 5 minuti e te ne dimentichi!
Alone per la sostituzione della pasta termica io avevo seguito lui:
https://www.youtube.com/watch?v=mzDHST5G2UI
roadrunner
23-11-2014, 10:06
ok grazie!
alonenero
23-11-2014, 10:50
Va benissimo, confermo :) ..lo monti in 5 minuti e te ne dimentichi!
Alone per la sostituzione della pasta termica io avevo seguito lui:
https://www.youtube.com/watch?v=mzDHST5G2UI
grazie mille .. ora me lo metto su disco e così seguo passo passo.. tanto lo so che nel rimontarlo almeno una vite avanza sempre ihihih ..
grazie mille .. ora me lo metto su disco e così seguo passo passo.. tanto lo so che nel rimontarlo almeno una vite avanza sempre ihihih ..
A me ne avanzarono 2 perché l'assistenza le aveva strette troppo e ha rotto le sedi -_-
Per la pasta termica tieni vicino un straccio e alcool (o alchool, non so come si scriva ) e magari un cotton fioc o stuzzicandenti per fare i lavori di precisione....se vuoi distendere poi la pasta (e quindi di non lasciare la goccia) prendi uno di quei quanti del supermercato per la frutta così usi le mani senza problemi...
Cerca di non toccarti o di non far arrivare la pasta sul tavolo da lavoro..avrai pasta termica ovunque per settimane sennò xD
alonenero
24-11-2014, 16:16
ho la USB di sinistra che non fa contatto bene ... penso sia un problema di saldatura .. perchè con uno spessore inserito tra il maschio e la femmina riesco a farci funzionare le ventole della base raffreddante.
appena smonto vedo di che si tratta..
qualcuno ha avuto problemini simili?
ho la USB di sinistra che non fa contatto bene ... penso sia un problema di saldatura .. perchè con uno spessore inserito tra il maschio e la femmina riesco a farci funzionare le ventole della base raffreddante.
appena smonto vedo di che si tratta..
qualcuno ha avuto problemini simili?
Non saprei...
Ne approfitto per esporre un mio problema: ho acquistato una batteria nuova (tiene il 2% di usura) e funziona benissimo ma, appena faccio qualcosa di più ''pesante'' sul notebook, continua a spegnersi di botto...come se lo switch non riesce a reggere il carico...
Ho già provato a pulire i contatti dove si mette la batteria con dell'alchool ma niente..qualche suggerimento?
@sagacio
suppongo che quando sei alimentato da rete e lo tieni in full load (cpu al massimo + nvidia accesa) non hai problemi giusto?
se è così si escludono problemi di natura elettrica all'accensione della nvidia e il problema è nella batteria.. con un programma come batteryinfo guarda il voltaggio in stato normale e sotto carico, non dovrebbe mai scendere per tanto sotto i 10.8 volt..
alonenero
25-11-2014, 17:34
Non saprei...
Ne approfitto per esporre un mio problema: ho acquistato una batteria nuova (tiene il 2% di usura) e funziona benissimo ma, appena faccio qualcosa di più ''pesante'' sul notebook, continua a spegnersi di botto...come se lo switch non riesce a reggere il carico...
Ho già provato a pulire i contatti dove si mette la batteria con dell'alchool ma niente..qualche suggerimento?
la mia (compatibile non originale) dopo più di 60 cicli di carica / scarica sta ancora allo 0% di usura.. posso dirmi soddisfatto in pieno dell'acquisto .
Come tensione rilevata da batterycare siamo sui 12,5V (in alimentazione a batteria ovviamente non tengo la CPU spinta .. e ho un i5..)
prova a confrontare i valori con la tua .. in caso chiedi la sostituzione ..potrebbe avere qualche cella che non funziona bene ..
http://s26.postimg.org/rjotm8gbt/battery.jpg
@sagacio l'importante è che sia sopra 10.8v in ogni situazione; non fissarti eccessivamente sul particolare numero, infatti alonenero se ci guardi, quando stacchi il pc dalla presa (la tua misurazione è a presa inserita) il voltaggio scenderà, se poi a pc solo a batteria aumenti il carico facendo accendere la nvidia e/o turboboost lo vedrai ancora scendere, però deve rispettare il 10.8 in linea di massima..
@ sagacio
... Ah e kWh sono le stesse di quella originale?
@sagacio
suppongo che quando sei alimentato da rete e lo tieni in full load (cpu al massimo + nvidia accesa) non hai problemi giusto?
se è così si escludono problemi di natura elettrica all'accensione della nvidia e il problema è nella batteria.. con un programma come batteryinfo guarda il voltaggio in stato normale e sotto carico, non dovrebbe mai scendere per tanto sotto i 10.8 volt..
Esatto alimentato da rete non ho nessun problema...cmq in questo momento, guardando anche un video su youtube sto a 12.030 V
la mia (compatibile non originale) dopo più di 60 cicli di carica / scarica sta ancora allo 0% di usura.. posso dirmi soddisfatto in pieno dell'acquisto .
Come tensione rilevata da batterycare siamo sui 12,5V (in alimentazione a batteria ovviamente non tengo la CPU spinta .. e ho un i5..)
prova a confrontare i valori con la tua .. in caso chiedi la sostituzione ..potrebbe avere qualche cella che non funziona bene ..
http://s26.postimg.org/rjotm8gbt/battery.jpg
Stiamo lì più o meno...
@sagacio l'importante è che sia sopra 10.8v in ogni situazione; non fissarti eccessivamente sul particolare numero, infatti alonenero se ci guardi, quando stacchi il pc dalla presa (la tua misurazione è a presa inserita) il voltaggio scenderà, se poi a pc solo a batteria aumenti il carico facendo accendere la nvidia e/o turboboost lo vedrai ancora scendere, però deve rispettare il 10.8 in linea di massima..
@ sagacio
... Ah e kWh sono le stesse di quella originale?
Ne ho presa una da 48000 mAh...ma non credo sia questo il problema...questa è la seconda che compro da quando mi è morta quella originale (80% di usura col pc che durava pochi secondi prima che si spegnesse di botto).
Ho provato anche la batteria di un mio collega originale (livello usura 3%) ma succede sempre la stessa cosa, ogni volta che avvio un app che usa la scheda dedicata o che comunque impegna il pc in modo tale da fare attivare la ventola magari fino a 3000 rpm, succede sempre la stessa cosa..(mentre al mio collega non succede niente di cio') quindi ne deduco che ci sia qualche problema nella scheda madre...
Premetto che le temperature sono normalissime, l'avro' aperto tutto per pulirlo e cambiare pasta termica un 4 mesetti fa, quindi non è problema di temperature...quando ci gioco non raggiungo neanche i 70 gradi
EDIT 10.580 V e sto sempre guardando qualche video su youtube e temperature sui 55 gradi e ventola a 2800 rpm
EDIT 2 Ora ha toccato anche i 10.320 V..ci tengo a precisare che ho un i7 con turbo boost disattivato
EDIT 3 Quando avvio un gioco scende anche a 9,3 V..non provo a lasciarlo avviato perchè senno' si spegnerebbe di botto :D
Con grande probabilità ti si spegne il pc perchè a batteria non regge il voltaggio di funzionamento del notebook, la migliore ipotesi sarebbe che hai la batteria guasta.. se però hai fatto la prova anche con una batteria che non dà problemi con un altro pc (deve però anche questo pc richiedere 10.8 volt, ed essere testato in pieno carico cioè nelle condizioni dove a te cede) oppure peggior ipotesi potrebbe anche essere la circuiteria sulla scheda madre e lì è una brutta storia.. A me con il 2630qm a 2.6ghz e nvidia accesa non scende sotto gli 11volt
No i mAh sono solo un indice della capacità della batteria, l'unico valore significativo sulla compatibilità batteria è il voltaggio
Il livello di usura è relativo, nel senso che di norma il livello di usura permette di sapere grossomodo quanti mAh si sono persi, e quindi di quanto si è ridotta l'ipotetica durata, ma è poco utile per definire quando una batteria è da buttare.. lo spegnimento di botto e senza preavviso, non si può correlare direttamente all'indice, dipende dalla qualità delle celle utilizzate.. (ci sono batterie che cedono prima, altre che cedono poi, ci sono batterie che reggono meglio al calore, altre no e potrei andare avanti all'infinito così..)
La temperatura di sicuro non è, garantisco io fino a 99°c il pc non si spegne.. ;) Infatti la temperatura di muratura intel è 100°C quindi a 99° il notebook accende le ventole al massimo della velocità e abbassa le frequenze fino a sotto i 2ghz se necessario per fargli rispettare i 100°C
Il blocco di sicurezza dove il pc si spegne ed entra in protezione sarà intorno ai 105°C
Con grande probabilità ti si spegne il pc perchè a batteria non regge il voltaggio di funzionamento del notebook, la migliore ipotesi sarebbe che hai la batteria guasta.. se però hai fatto la prova anche con una batteria che non dà problemi con un altro pc (deve però anche questo pc richiedere 10.8 volt, ed essere testato in pieno carico cioè nelle condizioni dove a te cede) oppure peggior ipotesi potrebbe anche essere la circuiteria sulla scheda madre e lì è una brutta storia.. A me con il 2630qm a 2.6ghz e nvidia accesa non scende sotto gli 11volt
No i mAh sono solo un indice della capacità della batteria, l'unico valore significativo sulla compatibilità batteria è il voltaggio
Il livello di usura è relativo, nel senso che di norma il livello di usura permette di sapere grossomodo quanti mAh si sono persi, e quindi di quanto si è ridotta l'ipotetica durata, ma è poco utile per definire quando una batteria è da buttare.. lo spegnimento di botto e senza preavviso, non si può correlare direttamente all'indice, dipende dalla qualità delle celle utilizzate.. (ci sono batterie che cedono prima, altre che cedono poi, ci sono batterie che reggono meglio al calore, altre no e potrei andare avanti all'infinito così..)
La temperatura di sicuro non è, garantisco io fino a 99°c il pc non si spegne.. ;) Infatti la temperatura di muratura intel è 100°C quindi a 99° il notebook accende le ventole al massimo della velocità e abbassa le frequenze fino a sotto i 2ghz se necessario per fargli rispettare i 100°C
Il blocco di sicurezza dove il pc si spegne ed entra in protezione sarà intorno ai 105°C
Ecco...
a livello di scheda madre posso tentare qualcosa? oppure mi conviene lasciare stare e tenermi il notebook così com'è?
Non ho idee al riguardo se fosse la scheda madre..
Riprova magari a riguardare di averlo rimontato bene e con tutti i connettori ben fissati
Non ho idee al riguardo.. :/
Niente da fare..dopo che mi hai raccontato sto fatto del voltaggio, non faccio altro che guardare quei numerini...anche col processore che va a 1ghz sta già a 9V quasi...
EDIT anche prima di smontarlo la prima volta (c.a 2 anni fa) dava questi problemi..la prima volta è stata dopo un anno dall'acquisto, con ancora la batteria originale.
Per questo sono convinto che il problema risale a monte...ovvero dalla scheda madre...
La prossima volta che lo apro, potrei provare a pulire per bene tutto l'attacco dove alloggia la batteria, magari con dell'alchool.
colagango
26-11-2014, 11:09
Salve ragazzi,
Avevo intenzione di fare un upgrade della ram. Attualmente ho 6gb installati 4 più 2. Ora ho visto che consigliate il kit della corsair http://www.amazon.it/gp/aw/d/B006EWUOL8/ref=aw_wl_ov_dp_1_1?colid=QQWKLX7DE4K4&coliid=ITAO27KC3NQOT. La mia domanda adesso è: Posso mantenere il banco da 4 ed aggiungerne un altro da 4? Lavoreranno in dual Channel, quale dovrei aggiungere per farli lavorare così? Sul sito della Corsair mi da compatibili solo questi da 1600Mhz, non ce ne sono di compatibili da 1333 così non spendo troppo? Magari qualcuno che ha risolto in questa maniera mi può aiutare. Grazie.
alonenero
26-11-2014, 12:27
Salve ragazzi,
Avevo intenzione di fare un upgrade della ram. Attualmente ho 6gb installati 4 più 2. Ora ho visto che consigliate il kit della corsair http://www.amazon.it/gp/aw/d/B006EWUOL8/ref=aw_wl_ov_dp_1_1?colid=QQWKLX7DE4K4&coliid=ITAO27KC3NQOT. La mia domanda adesso è: Posso mantenere il banco da 4 ed aggiungerne un altro da 4? Lavoreranno in dual Channel, quale dovrei aggiungere per farli lavorare così? Sul sito della Corsair mi da compatibili solo questi da 1600Mhz, non ce ne sono di compatibili da 1333 così non spendo troppo? Magari qualcuno che ha risolto in questa maniera mi può aiutare. Grazie.
io ho due banchi diversi da tanto tempo (in firma) e mai problemi .. lavorano in dual channel .. ovviamente devi prendere un altro banco da 4 gb con stessa frequenza 1333Mhz e stessa latenza (che puoi vedere con software tipo CPUZ) ... se hai la ram hynix a 1333 puoi montare questa corsair (http://www.amazon.it/Corsair-Ddr3-1333Mhz-4Gb-Sodimm/dp/B002YU83YO/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1417004689&sr=8-1&keywords=ram+ddr3+sodimm+4gb) (io l'ho pagata la metà di quanto sta ora tre anni fa).
Ma ti servono necessariamente 8gb ram? i 6 gb li saturi ? Se non hai SSD ti direi di pensare a quello come Upgrade imminente piuttosto che 2gb di ram ..
colagango
26-11-2014, 14:26
io ho due banchi diversi da tanto tempo (in firma) e mai problemi .. lavorano in dual channel .. ovviamente devi prendere un altro banco da 4 gb con stessa frequenza 1333Mhz e stessa latenza (che puoi vedere con software tipo CPUZ) ... se hai la ram hynix a 1333 puoi montare questa corsair (http://www.amazon.it/Corsair-Ddr3-1333Mhz-4Gb-Sodimm/dp/B002YU83YO/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1417004689&sr=8-1&keywords=ram+ddr3+sodimm+4gb) (io l'ho pagata la metà di quanto sta ora tre anni fa).
Ma ti servono necessariamente 8gb ram? i 6 gb li saturi ? Se non hai SSD ti direi di pensare a quello come Upgrade imminente piuttosto che 2gb di ram ..
grazie per la celere risposta.
L'SSD lo mantai appena acquistato.
Per quanto riguarda l'uso della ram la saturo eccome soprattutto quando uso software tipo after effects e montaggio video. Difatti la mia idea originaria era di installare 16gb 2*8 però ho dei dubbi sulla capacità del computer di gestirli e soprattutto vedendo quanto costano ho desistito.
Se montassi un solo modulo da 8gb sempre a 1333 lavorerebbero in dual o avrebbero problemi? il computer li reggerebbe (ho un i7)? la ram che monto attualmente è questa http://www.notebookparts.com/asint-memory-4gb-ram-ddr3-1333mhz-pc3-ssa302g08-gdjec/
se è possibile farlo mi indicheresti un modulo da 8gb 1333 compatibile e che lavorasse in dual con il modulo da 4gb attualmente installato?
è che così configurato alle volte, usando i programmi suddetti, il pc diventa lentissimo soprattutto nelle fasi finali rendendo il lavoro ingestibile.
alonenero
26-11-2014, 18:43
grazie per la celere risposta.
L'SSD lo mantai appena acquistato.
Per quanto riguarda l'uso della ram la saturo eccome soprattutto quando uso software tipo after effects e montaggio video. Difatti la mia idea originaria era di installare 16gb 2*8 però ho dei dubbi sulla capacità del computer di gestirli e soprattutto vedendo quanto costano ho desistito.
Se montassi un solo modulo da 8gb sempre a 1333 lavorerebbero in dual o avrebbero problemi? il computer li reggerebbe (ho un i7)? la ram che monto attualmente è questa http://www.notebookparts.com/asint-memory-4gb-ram-ddr3-1333mhz-pc3-ssa302g08-gdjec/
se è possibile farlo mi indicheresti un modulo da 8gb 1333 compatibile e che lavorasse in dual con il modulo da 4gb attualmente installato?
è che così configurato alle volte, usando i programmi suddetti, il pc diventa lentissimo soprattutto nelle fasi finali rendendo il lavoro ingestibile.
con sicurezza non so dirti quale modulo possa assicurare il dual channel avendo tu un modulo diverso dal mio .. intanto ti consiglio di acquistarlo dalle amazzoni cosi' per ogni evenienza puoi chiedere sostituzione ..
non e' riportata la latenza della ram nel sito .. quindi
se non ricordo male qualcuno con l'i7 ha montato i 16 gb ram e quindi dovrebbero funzionare..
questo banco kingston (http://www.amazon.it/Kingston-Technology-System-Specific-1333MHz/dp/B007TGZ4UY/ref=sr_1_7?ie=UTF8&qid=1417027370&sr=8-7&keywords=8gb+sodimm+ddr3) potrebbe funzionare .. ma lo scoprirai solo testando
colagango
26-11-2014, 19:07
ok grazie. Ci avevo pensato anche io a quell'eshop, che se devi cambiare o restituire qualcosa hanno un servizio insuperabile. Proverò un banco da 8gb con caratteristiche analoghe a quello da 4 che già monto. Vi farò sapere.
alonenero
27-11-2014, 22:55
dalle analisi fatte tempo fa non è possibile montare un pannello full hd .. sicuramente si potrà montare un pannello opaco delle stesse dimensioni e con uguale cablaggio ..
Ma non fai prima a prendere un display esterno anche di pollici maggiori per l'uso domestico? poi basta tastiera e mouse wifi e lo usi come desktop :)
Sto guardando un pò di video e non sembra impossibile cambiare il display di questo notebook, qualcuno di voi si è cimentato in tale prova?
Non sopporto più il glossy
Il pannello l'ho cambiato io perché dalla mattina alla sera era morto l'originale (improvvise righe bianche verticali).
E' più semplice di quanto credi: sugli angoli del monitor trovi quattro gommini.
Li devi togliere. Sotto ci sono delle viti. Le togli e così puoi rimuovere la cornice.
Dopo di che rimane il pannello a vista, che è fissato ad un telaio.
Una volta smontato il pannello, sul retro trovi un'etichetta con il tuo modello esatto, perché non sono tutti uguali.
Io ne ho preso uno compatibile con lo stesso codice su ebay e, neanche a farlo apposta, mi è arrivato anti-glare.
Montato in una decina di minuti. Unica cosa stai attento alla basetta dove si collega il cavo flat perché è abbastanza delicata.
Il pannello opaco è tutto un altro pianeta. Prima con il glossy vedevo continuamente riflessa la mia immagine.
misthero
27-11-2014, 23:20
Ecco uno screen del nostro NB durante una sessione di AC Unity:
https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xpf1/v/t1.0-9/1779343_10205539250029037_3276953628374834985_n.jpg?oh=e42a15b7b6a2ac15c118502d3cbdffab&oe=54D2D91D&__gda__=1428032802_3730be9465c03ebbd7eead7371267133
Purtroppo gli FPS sono tremendi, nonostante sia tutto al minimo e tutte le ottimizzazioni grafiche disabilitate :muro:
https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xpf1/v/t1.0-9/1779343_10205539250029037_3276953628374834985_n.jpg?oh=e42a15b7b6a2ac15c118502d3cbdffab&oe=54D2D91D&__gda__=1428032802_3730be9465c03ebbd7eead7371267133
Purtroppo gli FPS sono tremendi, nonostante sia tutto al minimo e tutte le ottimizzazioni grafiche disabilitate :muro:
Unity ha più problemi e bug che missioni...
Il problema è che la scheda grafica del nostro pc è veramente scadente.
Si chiama nvidia ma ha le stesse prestazioni di una integrata. Sono quelle schede grafiche che mettono solo per marketing per vendere l'idea che il pc ha una scheda dedicata.
Girano male più o meno tutti i giochi.
Unity ha più problemi e bug che missioni...
Il problema oltre ai bug è la scheda video che non ce la fa.
Del Full hd non mi interessa; il problema è che devo utilizzarlo in mobiità, quindi il monitor esterno non è fattibile.
Ho visto che comunque anche cambiare lo schermo richiede una cifra non irrisoria, per quanto riguarda la compatibilità, hai qualche link di esempio?
Grazie
Se non mi sbaglio per il pannello lcd avevo speso una 50ina di euro spedizioni incluse. Calcolando che i pannelli nuovi e originali passano i 100 euro...
Però quello che ho io è compatibile. Per la compatibilità devi prima smontare il pannello lcd per leggere il product code e poi cercarne uno con lo stesso seriale.
Tra i vari modelli cambia la basetta per l'attacco del cavo flat. Il mio ad esempio aveva la basetta larga 25mm.
misthero
28-11-2014, 10:24
Si chiama nvidia ma ha le stesse prestazioni di una integrata. Sono quelle schede grafiche che mettono solo per marketing per vendere l'idea che il pc ha una scheda dedicata.
Mah, sinceramente della nostra piccola GT540M non mi sono mai lamentato, anche perchè non ci ho mai preteso chissà che cosa.
E consideriamo che i portatili attualmente in vendita nei centri commerciali, dopo oltre 3 anni dal nostro NB, montano (se va bene) una GT840M che è del tutto paragonabile alla nostra GPU, imho
alonenero
28-11-2014, 11:50
ma hai la 520 o la 540 ?? perche' io con la 540 ci facevo girare giochi parecchio pesanti come skyrim , battlefield 3 .. per la 520m ti quoto .. è una truffa :D .. molti non installavano nemmeno i driver nvidia ..
ovviamente ormai ha la sua età anche la 540m.. sono alla serie 9xxM sulle nvidia .. siamo ben 4 generazioni indietro ..
Mah, sinceramente della nostra piccola GT540M non mi sono mai lamentato, anche perchè non ci ho mai preteso chissà che cosa.
E consideriamo che i portatili attualmente in vendita nei centri commerciali, dopo oltre 3 anni dal nostro NB, montano (se va bene) una GT840M che è del tutto paragonabile alla nostra GPU, imho
la 840m va circa quanto una 750m , e già una 720m è migliore della 540m ..
Il fatto e' che per quanto abbiamo pagato i note attualmente si trovano CPU ulv che vanno quanto le nostre (caso i5) o meno (caso i7).. e con vga di fascia comunque bassa.. che vanno un po meglio della 540m .. ma che non sono sufficienti a far girare i nuovi giochi
Salve a tutti. Vorrei cambiare la batteria del mio portatile Asus X53SV-SX239V......Sapete consigliarmi se acquistarne una originale o compatibile? In internet ho provato a cercare ma trovo molti modelli per asus x53sv ma poi le cifre dopo (sx239v) non corrispondono....è un problema?
misthero
28-11-2014, 13:58
la 840m va circa quanto una 750m , e già una 720m è migliore della 540m ..
Il fatto e' che per quanto abbiamo pagato i note attualmente si trovano CPU ulv che vanno quanto le nostre (caso i5) o meno (caso i7).. e con vga di fascia comunque bassa.. che vanno un po meglio della 540m .. ma che non sono sufficienti a far girare i nuovi giochi
Erroraccio mio, è la 820m che è praticamente pari alla nostra 540m :mc:
alonenero
28-11-2014, 14:32
Salve a tutti. Vorrei cambiare la batteria del mio portatile Asus X53SV-SX239V......Sapete consigliarmi se acquistarne una originale o compatibile? In internet ho provato a cercare ma trovo molti modelli per asus x53sv ma poi le cifre dopo (sx239v) non corrispondono....è un problema?
pagine dietro trovi diversi post a riguardo .. sfoglia ..
io ne ho presa una compatibile che dopo quasi 6 mesi ha ancora usura dello 0% e posso affermare che è molto meglio di quella originale .. dura un po meno avendo meno capacità , ma tra prezzo / prestazioni non c'e' paragone.
misthero
28-11-2014, 14:40
oggi mi occupo di smontare il notebook e sostituire la pasta termica (artic mx-4), pulire la ventola e la MB ..
se trovo sorprese posto qualche foto..
per ora con un po di programmi (browser e posta ) aperti sono a 92°
92° su cosa? Il Core_1?
Sarebbe simpatico fare una bella mappatura delle temperature (i vari core, HDD, GPU e velocità ventoline) prima e dopo, a parità di condizioni al contorno (SW in esecuzione)
Che ne pensi? E' esagerata come cosa? :D
Ma è possibile che i nuovi ULV vadano come degli i5 interi di seconda generazione? io sinceramente non ci credo, menchemeno con gli i7
Tra corrispettivi ULV ci posso credere che vadano meglio, ma secondo me non hanno fatto salti così grandi, sì magari un i5 base di adesso va come un i5 alto di tempo fa, ma non penso che un ULV possa andare come un intero, a meno che non fosse proprio un modello basso della prima generazione o un core duo, poi magari mi sbaglio =)
pagine dietro trovi diversi post a riguardo .. sfoglia ..
io ne ho presa una compatibile che dopo quasi 6 mesi ha ancora usura dello 0% e posso affermare che è molto meglio di quella originale .. dura un po meno avendo meno capacità , ma tra prezzo / prestazioni non c'e' paragone.
Scusa ma ci sono più di 600 pagine....sapresti dirmi quale pagina precisa se la sai? Inoltre dove hai preso la batteria compatibile? Su quale sito?
C'è un mio amico che su facebook si è lamentato proprio di questo, certe volte invece di sprecare caratteri e scrivere cerca su google o simili cose del tutto inutili in un topic di 600 pagine, forse ci si mette molto di meno a scrivere direttamente la risposta, che altro non può essere che un sì o un no, e io presumo che si tratti più facilmente del no, visto che i K53SV sono praticamente identici, salvo il processore, ram e hdd quindi attacchi batteria e connettori vari dovrebbero essere uguali visto che la MB è la stessa
@ ivan.89
... usa la funzione "cerca nella discussione"... è scritto anche nel regolamento ;)
-> http://www.hwupgrade.it/forum/search.php?searchthreadid=2352242
alonenero
29-11-2014, 00:14
saluti .. vi aggiorno ..
mi è avanzata solo 1 vite ahahah
92° su cosa? Il Core_1?
Sarebbe simpatico fare una bella mappatura delle temperature (i vari core, HDD, GPU e velocità ventoline) prima e dopo, a parità di condizioni al contorno (SW in esecuzione)
Che ne pensi? E' esagerata come cosa? :D
lo stavo già facendo prima che me lo chiedessi :D Ho cercato di simulare lo stesso carico di software aperti; allego screen e foto:
Prima
http://s26.postimg.org/f0x78o8tl/temp_3_90.jpg
Vecchia(messa male e secca):
http://s26.postimg.org/4uolpoof9/pasta_termica.jpg (http://postimg.org/image/4uolpoof9/)
http://s26.postimg.org/lh65yrhd1/ventola.jpg (http://postimg.org/image/lh65yrhd1/)
-
Dopo
http://s26.postimg.org/yk1si17l5/artic.jpg
Consiglio .. se non l'avete mai fatto .. fatelo !!! -20°C nell'uso normale di media (se non di più .. per ora che scrivo sono sui 50° .. prima non li avevo nemmeno all'accensione !!
Ci son volute un bel po di ore essendo la prima volta che lo facevo son stato minuzioso.. ma vedendo come era ridotta la ventola e la pasta secchissima ho impiegato bene il mio tempo..
PS: di solito non poggio mai il note su letto direttamente o superfici polverose .. e la ventola dopo 3 anni e qualche mese era quasi completamente ostruita !!!
Scusa ma ci sono più di 600 pagine....sapresti dirmi quale pagina precisa se la sai? Inoltre dove hai preso la batteria compatibile? Su quale sito?
non ricordo la pagina esatta.. ma se ne parlava giorni fa ..quindi basta che vai indietro con le pagine .. dovrei cercartela io con la funzione cerca, postarti i link .. fai prima a cercarla tu...
io l'ho presa su ebay .. come altri ultimamente !
Ma è possibile che i nuovi ULV vadano come degli i5 interi di seconda generazione? io sinceramente non ci credo, menchemeno con gli i7
Tra corrispettivi ULV ci posso credere che vadano meglio, ma secondo me non hanno fatto salti così grandi, sì magari un i5 base di adesso va come un i5 alto di tempo fa, ma non penso che un ULV possa andare come un intero, a meno che non fosse proprio un modello basso della prima generazione o un core duo, poi magari mi sbaglio =)
non lo dico io.. lo dicono i bench (abbastanza) affidabili di notebookcheck (http://www.notebookcheck.it/Processori-per-portatili-Benchmark.6398.0.html)
io sono a 49-50 senza toccarlo, con uso moderato navigazione ecc.. 55-58. Mi conviene smontarlo? (versione i7)
ovviamente senza usare la nvidia.
alonenero
29-11-2014, 09:40
puoi aspettare ancora un po .. secondo me sui modelli I7 hanno avuto più cura a mettere pasta termica.. ora in uso web sono a 47-49° ... queste temp non le avevo nemmeno quando era nuovo!
misthero
29-11-2014, 09:57
http://s26.postimg.org/lh65yrhd1/ventola.jpg (http://postimg.org/image/lh65yrhd1/)
Questa foto mi ha quasi messo i brividi... spavento!!! :eek:
puoi aspettare ancora un po .. secondo me sui modelli I7 hanno avuto più cura a mettere pasta termica.. ora in uso web sono a 47-49° ... queste temp non le avevo nemmeno quando era nuovo!
Credo anche io che sui modelli i7 siano stati più "generosi" e attenti: dopo 3 anni e mezzo senza mai aver toccato la pasta termica dovrà farci anche io una bella pulizia, perchè il NB, con la semplice navigazione, è a queste temperature con la ventola che inizia ad essere piuttosto fastidiosa:
http://s14.postimg.org/8h54wexml/Immagine.jpg (http://postimg.org/image/8h54wexml/)
alonenero
29-11-2014, 10:14
anche a me .. appena l'ho vista dal vivo :doh:
secondo me sui modelli I7 hanno avuto più cura a mettere pasta termica
... su NESSUN termal module (Asus/Acer/Samsung e Toshiba) viene fornita la pasta (tipo Artic), si mette solo il "quadratino di pasta grigia" dedicato/abbinato e basta. Col tempo è normale che generi bolle o si secca e va sostituito/sistemato... è pasta prodotta a livello industriale :D
System Shock
29-11-2014, 15:26
Ciao ragazzi , è possibili sostituire lo schermo con un full HD (magari anche touch :D ) ?
Se no almeno con uno di pari risoluzione ma con almeno un contrasto un più decente o meglio ancora ips ?
alonenero
29-11-2014, 15:45
Ciao ragazzi , è possibili sostituire lo schermo con un full HD (magari anche touch :D ) ?
Se no almeno con uno di pari risoluzione ma con almeno un contrasto un più decente o meglio ancora ips ?
full hd (come detto una pagina dietro) no .. per uno di qualità migliore penso di si .. basta sia compatibile .. ma secondo me la spesa non vale la candela .. tanto vale prendersi un 24 pollici full hd per l'uso domestico e usare quello tramite hdmi
Grazie per le delucidazioni ;)
Appena smonto tutto ti so dire
Prego.
Grazie per le delucidazioni ;)
Appena smonto tutto ti so dire
... se mi dici il P/N ti posso dire tutti i pannelli compatibili ufficiali.
... se mi dici il P/N ti posso dire tutti i pannelli compatibili ufficiali.
Io ne ho preso uno su ebay con lo stesso p/n.
Funziona benissimo ed è anche antiglare. Trovo persino che i colori siano meglio dell'originale.
... non tutti, anzi molti, non sono compatibili. Se ne hai trovato uno buon per te, ma non tutti vanno bene. Ogni Asus ha un lvds diverso ed i pin sono diversi.
... ufficialmente il display è questo:
P/N: 18G241560241Q
NAME: LCD 15.6' HD GLARE LED TOP(A+)
DESCRIZIONE: LG/LP156WH4-TLA1/VERTICALOMEGA
... non tutti, anzi molti, non sono compatibili. Se ne hai trovato uno buon per te, ma non tutti vanno bene. Ogni Asus ha un lvds diverso ed i pin sono diversi.
... ufficialmente il display è questo:
P/N: 18G241560241Q
NAME: LCD 15.6' HD GLARE LED TOP(A+)
DESCRIZIONE: LG/LP156WH4-TLA1/VERTICALOMEGA
Anche il mio ha il p/n LP156WH4-TLA1. Basta cercarne un altro con lo stesso p/n che è compatibile.
Poi basta leggere le caratteristiche: sul sito diceva risoluzione 1366x768 e attacco cavo flat 25mm.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.