View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus X53SV
ciao a tutti. dopo aver formattato e reinstallato win 7 (2 o 3 mesi fa) ho deciso di fare un dual boot con win 8 in una partizione, ma nonostante il bios sembra sia impostato correttamente ( con il dvd matshita come avvio prioritario) al riavvio nn mi compare la scritta "...premere un tasto per avviare ..." e win 7 si avvia tranquillamente.
ma dov è che sbaglio?? ho pure formattato poco tempo fa!! le voci de lbios riguardanti il boot sono le seguenti:
uefi boot disabled
pxe rom disabled
boot option 1 p1 matshita dvd...
boot option 2 p0 hitachi hts...
sotto poche altre voci che nn credo siano significative.
grazie a tutti per l aiuto.
rob
Ilconte65
15-09-2013, 17:03
@alonenero e @peten ....grazie x la risposta.
provo a fare le vostre indicazioni...e posto il risultato...
ciao
Argentax83
16-09-2013, 10:49
Ciao a tutti,
dovrei fare un regalo a mio cognato possessore dell 'asus K53SV-SX622V (quello con la 540m) e avevo pensato all'ssd samsung 840 pro o ancora meglio Samsung MZ-7TD250BW che mi costerebbe di meno, . 160,00 spedito.
Se la differenza di prestazioni è minima andrei a risparmio e se invece non fosse così andrei di pro.
Ora la mia domanda, una volta acquisto l'ssd per montarlo avrei bisogno di accessori particolari? ho letto di un box che farebbe da spessore ottimale per l'nstallazione e di un cavo a L, qualcuno mi potrebbe illuminare?
alonenero
16-09-2013, 13:39
Ciao a tutti,
dovrei fare un regalo a mio cognato possessore dell 'asus K53SV-SX622V (quello con la 540m) e avevo pensato all'ssd samsung 840 pro o ancora meglio Samsung MZ-7TD250BW che mi costerebbe di meno, . 160,00 spedito.
Se la differenza di prestazioni è minima andrei a risparmio e se invece non fosse così andrei di pro.
Ora la mia domanda, una volta acquisto l'ssd per montarlo avrei bisogno di accessori particolari? ho letto di un box che farebbe da spessore ottimale per l'nstallazione e di un cavo a L, qualcuno mi potrebbe illuminare?
il pro monta memorie di tipo diverso rispetto alla serie " normale " . Il vantaggio di queste memorie è che sono più affidabili e garantiscono una maggiore longevità al dispositivo (si parla di 16 anni vs 60 anni con uso normale .. o qualcosa del genere ) . Il modello da te postato è stato " superato " dal modello 840 evo .. uscito recentemente che migliora un po le prestazioni avvicinandosi al pro e rimanendo contenuto nel prezzo. Se non utilizza il note per applicazioni delicate puoi orientarti su questa serie.
Per montarlo ci vogliono 2 minuti e non c'è bisogno di nessun cavo o box . TRanne che se prendi il modello superslim destinato agli ultrabook !
Argentax83
16-09-2013, 14:19
il pro monta memorie di tipo diverso rispetto alla serie " normale " . Il vantaggio di queste memorie è che sono più affidabili e garantiscono una maggiore longevità al dispositivo (si parla di 16 anni vs 60 anni con uso normale .. o qualcosa del genere ) . Il modello da te postato è stato " superato " dal modello 840 evo .. uscito recentemente che migliora un po le prestazioni avvicinandosi al pro e rimanendo contenuto nel prezzo. Se non utilizza il note per applicazioni delicate puoi orientarti su questa serie.
Per montarlo ci vogliono 2 minuti e non c'è bisogno di nessun cavo o box . TRanne che se prendi il modello superslim destinato agli ultrabook !
Grazie per la risposta completa ed esauriente:ave:... adesso non mi rimane che informarmi tra le differenze tra il pro e l'evo. ciao.
TAURUS123
16-09-2013, 19:36
Ragazzi ma come mai non riesco a fare lo switch dalla scheda dedicata alla gt 540m? Cioè ho provato ad impostare di tutto ma l'area di notifica della gpu resta sempre vuota, allo 0%.
Non mi sembra un problema hardware, mi consigliate di formattare?
ciao a tutti posseggo un asus n53sv
vorrei inserire al posto del lettore cd/dvd un disco ssd,
ossia rimuovo dal notebook il lettore e inserisco il disco ssd
ho visto che è possibile farlo acquistando un supporto che contenga il disco ssd
e fin qui tutto bene
vorrei sapere il lettore cd/dvd che ho rimosso posso collegarlo con un cavo usb/sata al notebook?
il cavo è un semplice cavetto ho necessito di un cavo con alimentatore?
c'è qualcuno che mi può consigliare come fare?
mi sapete consigliare anche un buon disco ssd?
grazie sin da ora
alonenero
18-09-2013, 10:17
ciao a tutti posseggo un asus n53sv
vorrei inserire al posto del lettore cd/dvd un disco ssd,
ossia rimuovo dal notebook il lettore e inserisco il disco ssd
ho visto che è possibile farlo acquistando un supporto che contenga il disco ssd
e fin qui tutto bene
vorrei sapere il lettore cd/dvd che ho rimosso posso collegarlo con un cavo usb/sata al notebook?
il cavo è un semplice cavetto ho necessito di un cavo con alimentatore?
c'è qualcuno che mi può consigliare come fare?
mi sapete consigliare anche un buon disco ssd?
grazie sin da ora
innanzitutto ti consiglio di montare l'ssd al posto del l'hard disk originale e quello orginale nel caddy al posto del lettore.
In questo modo sfrutti la SATA 3!
Come caddy ti consiglio l'icybox che nella stessa confezione contiene sia il caddy per montare il 2° HDD , sia l'adattatore per montare il masterizzatore esternamente ed usarlo con la USB .
in particolare se cerchi
Box Rack IcyBox SSD/SATA Adapter DVD +Slim DVD ALU-Geh. [IB-AC642]
dovresti trovare il prezzo più basso italiano o quasi .. sta sui 27 + spediz
altrimenti ho visto che è presente su amazon UK
Inserisco immagine esplicativa
http://s2.static69.com/composant/images/produits/screenshots/IB-AC642_01.jpg
MrCristian08
18-09-2013, 12:52
Ciao ragazzi! io ho un asus k53sc! sono compatibili a livello bios? (per la versione unlock)
Innanzitutto grazie alonenero
questo cavetto che ho trovato in internet a 15 euro può funzionare?
http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=85579&stc=1&d=1379508269
alonenero
18-09-2013, 16:06
Innanzitutto grazie alonenero
questo cavetto che ho trovato in internet a 15 euro può funzionare?
http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=85579&stc=1&d=1379508269
di nulla
.
io ti consiglio di prendere quel modello di cui sopra.. ed evitare cinesate.
con 30 euri circa prendi sia caddy che adattatore icybox .. spendi 15 euri di cavetto e poi 20 di caddy non è un buon affare..
se cerchi solo il cavo sulla baia lo trovi anche a meno
ciao a tutti. dopo aver formattato e reinstallato win 7 (2 o 3 mesi fa) ho deciso di fare un dual boot con win 8 in una partizione, ma nonostante il bios sembra sia impostato correttamente ( con il dvd matshita come avvio prioritario) al riavvio nn mi compare la scritta "...premere un tasto per avviare ..." e win 7 si avvia tranquillamente.
ma dov è che sbaglio?? ho pure formattato poco tempo fa!! le voci de lbios riguardanti il boot sono le seguenti:
uefi boot disabled
pxe rom disabled
boot option 1 p1 matshita dvd...
boot option 2 p0 hitachi hts...
sotto poche altre voci che nn credo siano significative.
grazie a tutti per l aiuto.
rob
salve a tutti. scusate se insisto, ma qualcuno ha la soluzione al mio problema ? sicuram il problema si sarà presentato nel topic ma è impossibile leggere oltre 600 pagine!
grazie a tutti!
http://www.webnews.it/2012/08/29/guida-installare-windows-8-e-windows-7-in-dual-boot/
Ilconte65
18-09-2013, 19:12
x @peten
problema 1) scarica ccleaner, fai una pulizia generale poi vai nella sezione avvio e lascia solo antivirus, le funzioni base windows per i gadget e poi quello che serve a te: tipo i tasti funzione..
in sostanza scarichi ccleaner e poi guardi poco per volta quello che ti serve.
problema 2)col palmo della mano tocchi il touch pad..capitava anche a me se tenevo il pc troppo vicino al corpo..se hai un mouse usb risolvi perchè puoi disattivare il touch pad tramite fn+f9...sennò quando sai che stai per scrivere qualcosa di lungo disattivi il touchpad e lo riattivi quando finisci...ma è questione di abitudine non sfiorare il pad XD
allora fatto tutto..ma il problema rimane.... questo è il mio startup:
No HKLM:Run Adobe ARM Adobe Systems Incorporated "C:\Program Files (x86)\Common Files\Adobe\ARM\1.0\AdobeARM.exe"
No HKLM:Run ATKMEDIA ASUS C:\Program Files (x86)\ASUS\ATK Package\ATK Media\DMedia.exe
No HKLM:Run ATKOSD2 ASUS C:\Program Files (x86)\ASUS\ATK Package\ATKOSD2\ATKOSD2.exe
Si HKLM:Run avast AVAST Software "C:\Program Files\AVAST Software\Avast\avastUI.exe" /nogui
No HKLM:Run CDAServer C:\Program Files\Common Files\Common Desktop Agent\CDASrv.exe
No HKLM:Run HControlUser ASUS C:\Program Files (x86)\ASUS\ATK Package\ATK Hotkey\HControlUser.exe
No HKLM:Run HotKeysCmds Intel Corporation C:\Windows\system32\hkcmd.exe
No HKLM:Run IgfxTray Intel Corporation C:\Windows\system32\igfxtray.exe
No HKLM:Run IntelWireless Intel(R) Corporation "C:\Program Files\Common Files\Intel\WirelessCommon\iFrmewrk.exe" /tf Intel Wireless Tray
No HKLM:Run Persistence Intel Corporation C:\Windows\system32\igfxpers.exe
No HKLM:Run RtHDVBg Realtek Semiconductor C:\Program Files\Realtek\Audio\HDA\RAVBg64.exe /SF3
No HKLM:Run RtHDVCpl Realtek Semiconductor C:\Program Files\Realtek\Audio\HDA\RAVCpl64.exe -s
No HKLM:Run snp2uvc Sonix Technology Co., Ltd. C:\Windows\vsnp2uvc.exe
No HKLM:Run SunJavaUpdateSched Oracle Corporation "C:\Program Files (x86)\Common Files\Java\Java Update\jusched.exe"
No Startup User Samsung Magician.lnk Samsung Electronics. C:\PROGRA~2\SAMSUN~1\SAMSUN~1.EXE
x @alonenero
per l'ssd : è il migliore in circolazione .. mi sembra strano sia lento !
hai eseguito un'installazione pulita ? o hai clonato la partizione? hai intel rapid storage installato ?
per la tastiera : se hai win7 e driver elantech nelle opzioni puoi aumentare il riconoscimento palmo in modo che anche sfiorandolo non ti si muova il cursore
installazione pulita...l'unica cosa che è un w7 preso dalla rete.....mi consigli il vostro della prima pagina? (ossia il X17-59215)
un grazie x la risposta.
alonenero
19-09-2013, 09:38
x @alonenero
installazione pulita...l'unica cosa che è un w7 preso dalla rete.....mi consigli il vostro della prima pagina? (ossia il X17-59215)
un grazie x la risposta.
ti consiglio di installare la versione home (seguendo i link in prima pagina) con il serial sotto il note così aggiorna senza problemi .
x @peten
allora fatto tutto..ma il problema rimane.... questo è il mio startup:
No HKLM:Run Adobe ARM Adobe Systems Incorporated "C:\Program Files (x86)\Common Files\Adobe\ARM\1.0\AdobeARM.exe"
No HKLM:Run ATKMEDIA ASUS C:\Program Files (x86)\ASUS\ATK Package\ATK Media\DMedia.exe
No HKLM:Run ATKOSD2 ASUS C:\Program Files (x86)\ASUS\ATK Package\ATKOSD2\ATKOSD2.exe
Si HKLM:Run avast AVAST Software "C:\Program Files\AVAST Software\Avast\avastUI.exe" /nogui
No HKLM:Run CDAServer C:\Program Files\Common Files\Common Desktop Agent\CDASrv.exe
No HKLM:Run HControlUser ASUS C:\Program Files (x86)\ASUS\ATK Package\ATK Hotkey\HControlUser.exe
No HKLM:Run HotKeysCmds Intel Corporation C:\Windows\system32\hkcmd.exe
No HKLM:Run IgfxTray Intel Corporation C:\Windows\system32\igfxtray.exe
No HKLM:Run IntelWireless Intel(R) Corporation "C:\Program Files\Common Files\Intel\WirelessCommon\iFrmewrk.exe" /tf Intel Wireless Tray
No HKLM:Run Persistence Intel Corporation C:\Windows\system32\igfxpers.exe
No HKLM:Run RtHDVBg Realtek Semiconductor C:\Program Files\Realtek\Audio\HDA\RAVBg64.exe /SF3
No HKLM:Run RtHDVCpl Realtek Semiconductor C:\Program Files\Realtek\Audio\HDA\RAVCpl64.exe -s
No HKLM:Run snp2uvc Sonix Technology Co., Ltd. C:\Windows\vsnp2uvc.exe
No HKLM:Run SunJavaUpdateSched Oracle Corporation "C:\Program Files (x86)\Common Files\Java\Java Update\jusched.exe"
No Startup User Samsung Magician.lnk Samsung Electronics. C:\PROGRA~2\SAMSUN~1\SAMSUN~1.EXE
un grazie x la risposta.
credo che così non faccia partire all'avvio le scorciatoie con il tasto fn vero?
comunque se nemmeno così avvi veloce c'è un altro metodo..ma devi fare attenzione a non cambiare cose che non conosci perchè potresti danneggiare la parte software e quindi dover reinstallare windows..
da start-cerca programmi- -> msconfig -> opzioni di avvio -> selezioni il tuo os e poi fai -> opzioni avanzate -> num processori 8 -> metti la spunta a memoria max ( e metti il massimo) NO!!
fai una prova riavviando il pc..se nemmeno così va prova togliendo la spunta a memoria max..(avevo avuto un problema con quell opzione XD)
EDIT: non mettere la spunta su memoria max..ti smezza la ram utilizzabile..ho fatto la prova per te perchè non ricordavo bene
Salve a tutti vado subito al dunque:
Volevo fare un piccolo upgrade di hdd dato che l'ho appena rotto:
Nn vorrei spendere piùdi 70€ e mi ero orientato su un western digital scorpio black 500gb (500gb dovrebbero bastare) da 7200 rpm
C'è di meglio per quel prezzo?
grazie
P.S su alcuni hdd leggo sata 3, il nostro nb lo supporta?
alonenero
20-09-2013, 17:37
Salve a tutti vado subito al dunque:
Volevo fare un piccolo upgrade di hdd dato che l'ho appena rotto:
Nn vorrei spendere piùdi 70€ e mi ero orientato su un western digital scorpio black 500gb (500gb dovrebbero bastare) da 7200 rpm
C'è di meglio per quel prezzo?
grazie
P.S su alcuni hdd leggo sata 3, il nostro nb lo supporta?
si il note supporta sata3 .
io ti consiglierei di passare direttamente ad SSD .. con meno di 100 euri ti porti a casa un SSD samsung 840 evo da 120gb .
se non ti serve tantissimo spazio scopriresti prestazioni nuove !
altrimenti a 60 euri trovi il momentus xt 500gb con cache ssd , oppure scorpio black 500 gb
si il note supporta sata3 .
io ti consiglierei di passare direttamente ad SSD .. con meno di 100 euri ti porti a casa un SSD samsung 840 evo da 120gb .
se non ti serve tantissimo spazio scopriresti prestazioni nuove !
altrimenti a 60 euri trovi il momentus xt 500gb con cache ssd , oppure scorpio black 500 gb
Fra i 2 da 500 gb quale mi consiglieresti? Gentilissimo comunque :D
alonenero
20-09-2013, 19:15
visto il prezzo simile andrei quello con cache ssd .. serve a poco ma serve sempre !
se trovi la versione da 750 gb dovrebbe avere 8gb di ssd e andare molto meglio!
io comunque cercherei di prendermi un SSD ...
ce ne stanno pure che costano meno .. di 100 euri .. il problema e' se ti fai bastare 120 gb
ad esempio questo :
Samsung MZ-7TD120BW, SSD 840 120 GB Stand Alone
lo prendi a 79 euri dalle amazzoni comprese spedizioni , e il note ti si trasforma !
considera che è 5/6 volte piu' veloce di uno scorpio black
PS: ma l'hard disk originale non va proprio? ci son programmi come HDD regenerator che fanno miracoli (da usare sotto dos e impiegano anche 5 ore)
In caso potresti usarlo come disco esterno per immagazzinare i dati
Eh nn credo che si possa fare molto sul vecchio hard disk, poiché ieri, il mio notebook ha fatto un volo di un metro e mezzo mentre era acceso...cmq, essendo un semplice studente (anche se mi piace giocare a lol ed ogni tanto a wow cn vecchi amici) nn ho questa grandissima esigenza dell ssd, anzi, credo che già da 5400 rpm ad un 7200 rpm un minimo di upgrade ci sia già :D cmq ti ringrazio tantissimo per le risposte tempestive!
alonenero
20-09-2013, 19:36
Eh nn credo che si possa fare molto sul vecchio hard disk, poiché ieri, il mio notebook ha fatto un volo di un metro e mezzo mentre era acceso...cmq, essendo un semplice studente (anche se mi piace giocare a lol ed ogni tanto a wow cn vecchi amici) nn ho questa grandissima esigenza dell ssd, anzi, credo che già da 5400 rpm ad un 7200 rpm un minimo di upgrade ci sia già :D cmq ti ringrazio tantissimo per le risposte tempestive!
fai cosi' .. guardati dei video online dei paragoni tra ssd e Hdd a 7200rpm e poi decidi:D
PS: se dentro il note c'era l'ssd (non avendo parti in movimento) probabilmente non si sarebbe danneggiato ..
fai cosi' .. guardati dei video online dei paragoni tra ssd e Hdd a 7200rpm e poi decidi:D
PS: se dentro il note c'era l'ssd (non avendo parti in movimento) probabilmente non si sarebbe danneggiato ..
Questo é un colpo basso però xD
Ho gia perso giga e giga di dati e ancora nn mi sono ripreso dal brutto colpo :V
roadrunner
22-09-2013, 11:43
ragazzi, avrei deciso di cambiare lo chassis del notebook. Mi spiego, il note funziona perfettamente ma l'esterno è ormai parecchio rovinato.
Dove posso trovare uno chassis on line?
alonenero
22-09-2013, 19:22
ragazzi, avrei deciso di cambiare lo chassis del notebook. Mi spiego, il note funziona perfettamente ma l'esterno è ormai parecchio rovinato.
Dove posso trovare uno chassis on line?
prova a cercare un x53 - k53 guasto (magari sulla baia) . Magari qualcuno lo vende per pezzi di ricambio..
ma ti si e' rovinato il poggiapolsi o la parte esterna?
potresti anche pensare di smontare (nel primo caso) il note e togliere la vernice con una smerigliatrice.. porteresti a vivo l'alluminio
roadrunner
22-09-2013, 23:04
si è rovinato l'esterno......grazie cmq. Ora controllo.
roadrunner
23-09-2013, 11:30
Allora, trovato chassis e cornice per lcd.
Visto che lo smonterò tutto, volevo approfittarne per cambiare anche il processore. Ho il i7-2610
Quale è il proc più performante supportato?
grazie
alonenero
23-09-2013, 11:57
Allora, trovato chassis e cornice per lcd.
Visto che lo smonterò tutto, volevo approfittarne per cambiare anche il processore. Ho il i7-2610
Quale è il proc più performante supportato?
grazie
non ti conviene cambiare cpu secondo me .. con quello che stai spendendo ti prendi un note nuovo .Inoltre hai un quad core , mica un pentium!!!
se vuoi incremento sensibile di prestazioni valuta l'acquisto di un SSD . Soprattutto se hai ancora l'hard disk originale .. è quello che fa da collo di bottiglia al note.
ti consiglio il samsung 840 PRO per efficienza e durabilita' . Se vuoi spendere meno puoi prendere un 840 evo che sono nuovi e come prestazioni simili PRO.
Puoi anche prendere un caddy per montare l'Hard disk originale al posto del masterizzatore cosi' con un 128 gb ci metti WIn e programmi e ti basta.
PS: visto che smonti tutto valuta anche la sostituzione della pasta termoconduttiva.. guadagnerai qualche grado ; già dopo due anni il mio scalda un po di piu'!
roadrunner
23-09-2013, 13:21
Grazie. Il 840 pro da 256gb ce l'ho da quanto? Un annetto? Un missile.
Questo note è una bomba, preso sottocosto due anni fa fa ancora il suo porco lavoro. Volevo cambiare proc solo perchè dovendolo aprire e pulire mi veniva comodo. Allora lascio quello che c'è.
ragazzi domanda: se io sostituissi l'hdd con un ssd posso utilizzare poi l hdd collegandolo da usb? (possibilmente autoalimentato xD) così da non perdere il lettore cd
Predator_ISR
24-09-2013, 17:03
ragazzi domanda: se io sostituissi l'hdd con un ssd posso utilizzare poi l hdd collegandolo da usb? (possibilmente autoalimentato xD) così da non perdere il lettore cd
Certo che puoi, cerca sulla baia un adattatore (S)ATA con lo scatolo ed hai risolto, il costo è di 10/15 euro (almeno lo era fino a quando lo cercavo io).
alonenero
24-09-2013, 22:48
si certo .. io ne ho preso uno con usb3 costo irrisorio (7 euri)
cerca caddy usb 2,5"
si certo .. io ne ho preso uno con usb3 costo irrisorio (7 euri)
cerca caddy usb 2,5"
grazie a entrambi xD quoto solo te perché tapatalk su wp fa un po pena >_> e se volessi spendere il meno possibile per avere abbastanza memoria con un ssd? Tipo 50 euro..>_<
Sent from my RM-914_eu_italy_292 using Tapatalk
saifer92
25-09-2013, 14:52
salve a tutti :) ho questo fantastico notebook preso da mediamondo circa 2 anni fa (al famoso supersottocosto di novembre :D ).
Vorrei per Natale o Febbraio cambiare il lettore DVD con caddy e mettere un SSD (quindi fare SSD con OS + HD tradizionale per i dati), sperando di spendere il tutto intorno i €100. Come SSD ho adocchiato il Samsung 840 EVO nel taglio da 120gb (visto che il note è sata 2 alla fine credo sia inutile un ssd da prestazioni futuristiche XP).
Cosa ne dite, va bene quell'ssd? qualcuno che ha già provato come si è trovato? ha avuto problemi? inoltre è indifferente mettere l'ssd nel caddy (quindi al posto del lettore dvd) o nello scompartimento originario per l'hd? Grazie in anticipo per l'aiuto ;)
Ilconte65
25-09-2013, 15:07
per @alonenero e @peten
- ho rifatto un' installazione pulita di w7 premiun;
- ho aggiornato i driver come da vostra "scaletta" inizio post;
- solo i driver video sia Intel che Nvidia ho messo i piu' nuovi;
- avendo un Usb 3.0 ho dovuto aggiungere "USB3_AsMedia_Win7_64_Z11250"
che nella vostra scaletta mi sembra che non ci sia;
conclusioni ora non ho piu' il problema riscontrato dell'avvio lento del mio SSD Samsung Pro.
grazie x i suggerimenti.
ciao
Felice di averti aiutato ilconte :) invece per saifer: io ti so solo dire che è meglio se metti ssd al posto dell hdd e hdd al posto del lettore cd xD
new: domanda (oltre a quella sull' ssd) io mandai a giungo il portatile in assistenza per il problema del connettore della ricarica, come faccio a capire se ho un usb 3.0??
Sent from my RM-914_eu_italy_292 using Tapatalk
alonenero
25-09-2013, 18:56
salve a tutti :) ho questo fantastico notebook preso da mediamondo circa 2 anni fa (al famoso supersottocosto di novembre :D ).
Vorrei per Natale o Febbraio cambiare il lettore DVD con caddy e mettere un SSD (quindi fare SSD con OS + HD tradizionale per i dati), sperando di spendere il tutto intorno i €100. Come SSD ho adocchiato il Samsung 840 EVO nel taglio da 120gb (visto che il note è sata 2 alla fine credo sia inutile un ssd da prestazioni futuristiche XP).
Cosa ne dite, va bene quell'ssd? qualcuno che ha già provato come si è trovato? ha avuto problemi? inoltre è indifferente mettere l'ssd nel caddy (quindi al posto del lettore dvd) o nello scompartimento originario per l'hd? Grazie in anticipo per l'aiuto ;)
ehm ... il note è sata 3 .. almeno la porta dell'hard disk.
come detto l'ssd appunto va messo al posto dell'hard disk principale.
come caddy o prendi la cineseria sulla baia e provi oppure prendi spendendo sui 30 euri quello consigliato da me giusto qualche pagina fa : quest'ultimo nella confezione ha pure il caddy usb esterno per il lettore ottico cosi' comunque non lo perderesti.
gli evo son buoni , se non vuoi sforare con budget per il pro.
@ilconte.. è stato un piacere.
saifer92
25-09-2013, 21:09
ehm ... il note è sata 3 .. almeno la porta dell'hard disk.
come detto l'ssd appunto va messo al posto dell'hard disk principale.
come caddy o prendi la cineseria sulla baia e provi oppure prendi spendendo sui 30 euri quello consigliato da me giusto qualche pagina fa : quest'ultimo nella confezione ha pure il caddy usb esterno per il lettore ottico cosi' comunque non lo perderesti.
gli evo son buoni , se non vuoi sforare con budget per il pro.
@ilconte.. è stato un piacere.
Ah ricordavo sata 2 xp meglio allora xp x caso ci possono essere problemi con il caddy? Non so, hd non trovato o altro?
Inviato dal mio Xperia Sola con Tapatalk 4
alonenero
26-09-2013, 10:00
Ah ricordavo sata 2 xp meglio allora xp x caso ci possono essere problemi con il caddy? Non so, hd non trovato o altro?
con i cinesi sulla baya molti hanno riscontrato problemi allo spegnimento , con quelli di qualità maggiore nessun problema
saifer92
26-09-2013, 12:08
con i cinesi sulla baya molti hanno riscontrato problemi allo spegnimento , con quelli di qualità maggiore nessun problema
Capito ;-) grazie x la chiarezza e gentilezza :-)
Eventualmente quale altro ssd della stessa fascia di prezzo consiglieresti? :-P
alonenero
26-09-2013, 16:45
Capito ;-) grazie x la chiarezza e gentilezza :-)
Eventualmente quale altro ssd della stessa fascia di prezzo consiglieresti? :-P
io resterei sui samsung , almeno non ho sentito nessuno lamentarsi..
saifer92
26-09-2013, 21:17
io resterei sui samsung , almeno non ho sentito nessuno lamentarsi..
ok, grazie 1000 :)
ok..alone chiedo direttamente a te: voglio comprare un ssd...
spesa tra 50-70 (meno possibile asd XD) non un 60 gb..
l'ssd sostituirebbe totalmente l'hdd...il quale diventerebbe un hdd esterno...
spammami di informazioni per favore XD
alonenero
27-09-2013, 19:30
ok..alone chiedo direttamente a te: voglio comprare un ssd...
spesa tra 50-70 (meno possibile asd XD) non un 60 gb..
l'ssd sostituirebbe totalmente l'hdd...il quale diventerebbe un hdd esterno...
spammami di informazioni per favore XD
impossibile trovare una soluzione ottima .
Visto che lo devi usare come hard disk principale ti consiglio di mettere da parte altri soldini (20 fuori budget) e poi prendere dalle amazzoni(senza spedizioni )samsung 840 evo ..
Samsung MZ-7TE120BW SSD 840 EVO 120 GB, Solo SSD
considera che spesso fanno sconti durante il giorno per poi riaumentarlo .. niente di strano che lo trovi anche a 10 euri in meno dell'attuale prezzo (89)
impossibile trovare una soluzione ottima .
Visto che lo devi usare come hard disk principale ti consiglio di mettere da parte altri soldini (20 fuori budget) e poi prendere dalle amazzoni(senza spedizioni )samsung 840 evo ..
Samsung MZ-7TE120BW SSD 840 EVO 120 GB, Solo SSD
considera che spesso fanno sconti durante il giorno per poi riaumentarlo .. niente di strano che lo trovi anche a 10 euri in meno dell'attuale prezzo (89)
azz..oltre quanto pensassi...speravo di stare negli 80 con il cavo sata per l hdd attuale... >.< mi sconsigli l'840 pro ?
(ho letto qualche pagina indietro >.< mi spiace farti ripetere sempre le stesse cose :cry: )
alonenero
27-09-2013, 23:49
azz..oltre quanto pensassi...speravo di stare negli 80 con il cavo sata per l hdd attuale... >.< mi sconsigli l'840 pro ?
(ho letto qualche pagina indietro >.< mi spiace farti ripetere sempre le stesse cose :cry: )
no io te lo consiglierei .. ma vai a vedere quanto costa :D :D :D :D :D :D
PS: il caddy esterno in alluminio per il vecchio hard disk con interfaccia usb3 l'ho pagato 7 euri da shop serissimo e famoso.. quello e' il minimo..
ma se devi spendere 70 per un kingston meglio 90 per un samsung
cicciobarciccio
28-09-2013, 08:31
Ciao a tutti, scusate se vi disturbo, avrei necessità di acquistare un alimentatore nuovo per il portatile, il vecchio ha avuto una rottura dei fili (riparata alla meglio).
Ho provato a cercare in giro ma trovo solo modelli da 65 watt, mentre il nostro ha 6,3A, e 19V, cioè circa 120 Watt.
Sapreste darmi qualche consiglio?
Grazie
no io te lo consiglierei .. ma vai a vedere quanto costa :D :D :D :D :D :D
PS: il caddy esterno in alluminio per il vecchio hard disk con interfaccia usb3 l'ho pagato 7 euri da shop serissimo e famoso.. quello e' il minimo..
ma se devi spendere 70 per un kingston meglio 90 per un samsung
costa 6euro in meno...ma non è "più vechio"?
accipigna però..costa veramente tanto l'evo 120 =(:cry:
ho letto sulla scocca che ha 3 anni di garanzia...
ma quanto vive in media un ssd? e soprattutto come dovrei fare poi per le installazioni? sull ssd metto l'os e i programmi o i programmi li metto poi nell'hdd esterno?
roadrunner
28-09-2013, 13:00
Da quale revisione della mainboard è presente il controller USB3.0?
E potreste anche dirmi il modello esatto della stessa mainboard?
roadrunner
28-09-2013, 14:57
Ragazzi, già che ci sono mi cambio anche la MoBo con una che ha il USB3......mi date una mano a cercarla su internet?
Ragazzi volevo condividere la mia esperienza per darvi una speranza.
Oggi dopo circa 2 anni e mezzo dall'acquisto del x53sv, il pc non rilevava piu l'alimentazione. Ero convinto di avere lo stesso problema di tutti qui nel forum, ma prima di darlo in assistenza ho controllato di persona lo stato delle cose.
La scheda madre è completamente integra, a rompere la continuita elettrica era il connettore femmina che si era dissaldato dalla scheda madre. Risultato? 2 gocce di stagno e funziona una bellezza!
Quindi controllate prima di darvi per spacciati!
:D :D :D :D :D
alonenero
28-09-2013, 17:21
Ciao a tutti, scusate se vi disturbo, avrei necessità di acquistare un alimentatore nuovo per il portatile, il vecchio ha avuto una rottura dei fili (riparata alla meglio).
Ho provato a cercare in giro ma trovo solo modelli da 65 watt, mentre il nostro ha 6,3A, e 19V, cioè circa 120 Watt.
Sapreste darmi qualche consiglio?
Grazie
puoi provare a cercarlo sulla baia ... cerca indifferentemente k53sv o x53sv.
Se non lo trovi puoi andare su qualche buon modello regolabile .. almeno te lo ritrovi per alti note..
costa 6euro in meno...ma non è "più vechio"?
accipigna però..costa veramente tanto l'evo 120 =(:cry:
ho letto sulla scocca che ha 3 anni di garanzia...
ma quanto vive in media un ssd? e soprattutto come dovrei fare poi per le installazioni? sull ssd metto l'os e i programmi o i programmi li metto poi nell'hdd esterno?
per l'840 pro non c'e' minimo di 120 euro ..
per l'840 evo (ultimo uscito con migliorie hardware e firmware ma con tecnologia celle simile all'840 non pro) (89 euri).
La differenza principale sta nel tipo di memoria che e' diversa. Il pro garantisce una longevità di molto superiore al modello evo .
se googli
samsung 840 pro vs evo
trovi molti articoli a riguardo.
sull'ssd installeresti windows e i programmi .. ovviamente i dati tipo foto , musica etc andrebbero nel disco esterno .. o se vuoi prendi un caddy e monti il disco originale al posto del lettore dvd.
Ragazzi, già che ci sono mi cambio anche la MoBo con una che ha il USB3......mi date una mano a cercarla su internet?
Ad alcuni in garanzia hanno montato quella con l'usb3 .. io non ce l'ho mi spiace.. ma se devi prendere pure la scocca perchè non ne cerchi uno guasto magari con display andato ? se superi i 200 euro tra MB e scocca secondo me ti conviene vendere il tuo e prendere un nuovo notebook :D :D
Salve sapete dirmi o in alternativa come posso scoprire la potenza in dbi delle antenne wireless inegrate nel mio notebook?
Grazie
per l'840 pro non c'e' minimo di 120 euro ..
per l'840 evo (ultimo uscito con migliorie hardware e firmware ma con tecnologia celle simile all'840 non pro) (89 euri).
La differenza principale sta nel tipo di memoria che e' diversa. Il pro garantisce una longevità di molto superiore al modello evo .
se googli
samsung 840 pro vs evo
trovi molti articoli a riguardo.
sull'ssd installeresti windows e i programmi .. ovviamente i dati tipo foto , musica etc andrebbero nel disco esterno .. o se vuoi prendi un caddy e monti il disco originale al posto del lettore dvd.
ok..(sono veramente una pippa con le ricerche XD ho letto..e quindi è meglio l'evo o il base per le mie tasche...xD
il caddy non ci penso a metterlo xD
avevo in programma di assemblare un fisso (forse vendendo questo note), sai se gli hdd 2.5 si possono usare sui pc fissi? XD
Ad alcuni in garanzia hanno montato quella con l'usb3
io ho mandato il mio in assistenza a maggio per la femmina dell'alimentatore..come faccio a capire se ho usb 3.0?
roadrunner
29-09-2013, 15:57
Alonenero, il tuo discorso è sensato se non fosse che il mio, perfetto dentro, è parecchio segnato fuori da piccole cadute della borsa che lo trasporta in giro quotidianamente. Quindi il mio varrebbe poco.
Salve sapete dirmi o in alternativa come posso scoprire la potenza in dbi delle antenne wireless inegrate nel mio notebook?
Grazie
Inviato dal mio Galaxy S4 con Tapatalk
alonenero
29-09-2013, 17:52
ok..(sono veramente una pippa con le ricerche XD ho letto..e quindi è meglio l'evo o il base per le mie tasche...xD
il caddy non ci penso a metterlo xD
avevo in programma di assemblare un fisso (forse vendendo questo note), sai se gli hdd 2.5 si possono usare sui pc fissi? XD
vista la differenza minima prenderei l'evo.
l'hdd si potresti usarlo , ma con un adattatore.. tanto vale montare un 7200rpm da 3,5 pollici su un fisso (almeno hai prestazioni) e questo lo usi con un caddy come HDD esterno usb
io ho mandato il mio in assistenza a maggio per la femmina dell'alimentatore..come faccio a capire se ho usb 3.0?
dovrebbe avere i bordini blu .. comunque se analizzi il pc con software tipo aida64 dovresti trovare il controller (anche in gestione periferiche)
Alonenero, il tuo discorso è sensato se non fosse che il mio, perfetto dentro, è parecchio segnato fuori da piccole cadute della borsa che lo trasporta in giro quotidianamente. Quindi il mio varrebbe poco.
comunque e' pur sempre fuori garanzia ( o poco gli manca) .. per questo eviterei di spendere soldi sopra .. ti serve ben pulito ed elegante ? in caso qualche bell'adesivo per personalizzarlo ?
comunque se magari becchi l'offerta di un note non funzionante (c'e' chi per non sostituire il display danneggiato = almeno 150 euri con montaggio ) vende il note come non funzionante , magari vendendosi cpu , ram , hard disk , alimentatore a parte .. quindi case + scheda madre.. certo non sara' facile.
Grazie
non capisco a cosa ti può servire questa info.. ma paragonata alla mia alfa con antenna 5 dbi.. penso sui 2-3 max !
non capisco a cosa ti può servire questa info.. ma paragonata alla mia alfa con antenna 5 dbi.. penso sui 2-3 max !
Grazie Alonenero
Ti spiego subito. Siccome sto costruendo un desktop volevo orientarmi su quanti dbi scegliere l'antenna per la scheda wireless confrontando la ricezione con quella del mio notebook che ovviamente è X53S.
Grazie di nuovo
[QUOTE=alonenero;40037850]vista la differenza minima prenderei l'evo.
l'hdd si potresti usarlo , ma con un adattatore.. tanto vale montare un 7200rpm da 3,5 pollici su un fisso (almeno hai prestazioni) e questo lo usi con un caddy come HDD esterno usb
dovrebbe avere i bordini blu .. comunque se analizzi il pc con software tipo aida64 dovresti trovare il controller (anche in gestione periferiche)
/QUOTE]
purtroppo non c'è..probabilmente lo hanno solo risaldato =( cattivi...cmq sono ufficialmente indeciso
Qualcuno si ricorda dove andavano messe le viti piccole nel notebook? l'ho smontato giusto ieri per pulire la ventola e cambiare pasta ma ora ripensandoci mi è venuto questo dubbio :S sono sicuro che una vite piccola (sono 4 in tutto) va nella parte dove poggia l'hdd....e le altre 3? forse dove sta il lettore dvd?
alonenero
30-09-2013, 08:25
Qualcuno si ricorda dove andavano messe le viti piccole nel notebook? l'ho smontato giusto ieri per pulire la ventola e cambiare pasta ma ora ripensandoci mi è venuto questo dubbio :S sono sicuro che una vite piccola (sono 4 in tutto) va nella parte dove poggia l'hdd....e le altre 3? forse dove sta il lettore dvd?
non ne ho idea.. pero' se lo rismonti seguendo qualche video fatto bene dovresti trovare dove metterle :D
Grazie Alonenero
Ti spiego subito. Siccome sto costruendo un desktop volevo orientarmi su quanti dbi scegliere l'antenna per la scheda wireless confrontando la ricezione con quella del mio notebook che ovviamente è X53S.
Grazie di nuovo
nel fisso anni fa ne avevo presa una interna con chipset ralink della edimax e antenna con filo esterna (ovviamente sostituibile) .. mi sembra era sui 3 db ma funzionava meglio di quella del note !
se non ti serve con protocollo N puoi valutare l'alfa che ho in firma .. come ricezione non ci son paragoni .. essendo usb puoi anche usarla con il note
roadrunner
30-09-2013, 14:51
Allora, trovata sulla baia una mainboard rev 3.1 con usb3.0, a 150 euro spedizione da HK compresa. Ma mi viene un dubbio, se cambio mainboard devo riattivare Windows?
Predator_ISR
30-09-2013, 16:21
Allora, trovata sulla baia una mainboard rev 3.1 con usb3.0, a 150 euro spedizione da HK compresa. Ma mi viene un dubbio, se cambio mainboard devo riattivare Windows?
E perchè? il S.O. risiede nell'HDD (oppure SSD se l'hai montato) con la schedamadre io non ci vedo nessun nesso.
roadrunner
30-09-2013, 16:23
Ho un vago ricordo di una nuova attivazione quando si cambiavano componenti......ovviamente il SSD in primis. Boh.
alonenero
01-10-2013, 10:28
in teoria il seriale è collegato alla MB ..
Prova a sentire il centro assistenza asus , per un preventivo .. se la differenza è poca puoi direttamente fartela sostituire da loro.
a me la sostituzione della mobo la fecero pagare 360 euri.
Quasi sicuramente dovrai riattivare Windows, ma non mi sembra ci sia nessun problema
alonenero
01-10-2013, 18:49
a me la sostituzione della mobo la fecero pagare 360 euri.
Quasi sicuramente dovrai riattivare Windows, ma non mi sembra ci sia nessun problema
150 vs 360 :D
Il problema può risiedere nel fatto che il windows venduto con il note è collegato all'Hardware : Utilizzandolo su un altro notebook ovviamente non funzionerebbe.
@ roadrunner.. secondo me una usb3 (una ..nemmeno tutte) non li vale 150 euro .. anche perchè poi dovresti avere l'hardware che la supporta appieno.
se sommi spesa cover + MB + rischio smontarlo .. io al posto tuo lo venderei per come è (magari senza SSD ) anche a 300 euro .. e prenderei un note nuovo .
C'è l'asus n56vv (i7 ivy ,hard disk 7200rmp, full hd , bluray , nvidia 750m , sistema audio top con sub esterno ) che si trova online a meno di 900.. ma avresti un note top di gamma con 2 anni di garanzia
kaderthebest
02-10-2013, 01:59
scusate la domanda ma potreste dirmi quanto è in cm in lunghezza e larghezza questo notebook perché dovrei acquistare per un modello simile asus , una cover in silicone per la tastiera integrata??
roadrunner
02-10-2013, 09:45
150 vs 360 :D
Il problema può risiedere nel fatto che il windows venduto con il note è collegato all'Hardware : Utilizzandolo su un altro notebook ovviamente non funzionerebbe.
@ roadrunner.. secondo me una usb3 (una ..nemmeno tutte) non li vale 150 euro .. anche perchè poi dovresti avere l'hardware che la supporta appieno.
se sommi spesa cover + MB + rischio smontarlo .. io al posto tuo lo venderei per come è (magari senza SSD ) anche a 300 euro .. e prenderei un note nuovo .
C'è l'asus n56vv (i7 ivy ,hard disk 7200rmp, full hd , bluray , nvidia 750m , sistema audio top con sub esterno ) che si trova online a meno di 900.. ma avresti un note top di gamma con 2 anni di garanzia
Si, ho deciso che la mobo non la cambio. Passo dal ssd samsung 830 al 840 evo (la scusa è passare il 830 al note di mia moglie!) e cambio solo top case e cornice lcd. Questo note è ancora un quasi top di gamma dopo due anni e
credo mi durerà altri 24 mesi :D
cassanata
02-10-2013, 11:50
Ho un problema con questo ASUS, mentre scrivo il cursore si sposta e mi capita di trovarmi a scrivere sul primo rigo oppure si blocca e non scrive più, devo cliccare sulla parola che stavo scrivendo per far riapparire il cursore.
Mi chiedo se è il notebook guasto o un driver mancante, ho Windows 8 64 bit.
Ma a voi questa etichetta vi è rimasta sana? A me si sta rovinando sempre di più, fa niente?
http://img.tapatalk.com/d/13/10/02/u3ypesev.jpg
Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free (http://tapatalk.com/m?id=1)
alonenero
02-10-2013, 12:07
Ho un problema con questo ASUS, mentre scrivo il cursore si sposta e mi capita di trovarmi a scrivere sul primo rigo oppure si blocca e non scrive più, devo cliccare sulla parola che stavo scrivendo per far riapparire il cursore.
Mi chiedo se è il notebook guasto o un driver mancante, ho Windows 8 64 bit.
Ma a voi questa etichetta vi è rimasta sana? A me si sta rovinando sempre di più, fa niente?
http://img.tapatalk.com/d/13/10/02/u3ypesev.jpg
io quell'etichetta l'ho tolta dopo 2 ore che l'avevo acquistato , cosi' non mi e' rimasta ne colla ne macchia dell'adesivo. sono messi per fare vedere l'hardware pre accensione mica sono adesivi di abbellimento :D
Per il touch : con windows 8 anche io ho installato i nuovi driver asus (asus smart gesture) con le gesture per il nuovo Sistema. Purtroppo in questi driver (a differenza di quelli per win 7 non hanno inserito il riconoscimento del palmo (o se c'e' non e' regolabile).
EDIT : testato : il riconoscimento del palmo e' attivo ma non è regolabile : basta provare a toccare il touch con il palmo e il puntatore non si muove, ma a volte sfiorandolo salta
però e' presente un'opzione che disattiva il touch con mouse inserito .. quindi se usi mouse puoi abilitarla e risolvere.. altrimenti puoi cercare dei driver elantech per windows 8 e vedere se e' presente la funzione di riconoscimento palmo
cassanata
02-10-2013, 13:01
Ho scaricato una versione di ASUS Smart Gesture per Windows 8 64bit ma durante l'installazione mi da questo messaggio, che vuol dire? Da dove lo hai scaricato? Che versione hai?
http://img.tapatalk.com/d/13/10/02/rajysagu.jpg
alonenero
02-10-2013, 23:31
Ho scaricato una versione di ASUS Smart Gesture per Windows 8 64bit ma durante l'installazione mi da questo messaggio, che vuol dire? Da dove lo hai scaricato? Che versione hai?
dal sito asus .. non ricordo se avevo scaricato gli ultimi driver elantech che all'interno contenevano lo smart gesture
1)prova ad installare come amministratore (facendo prima tasto destro)
2) se non va prova a scaricare dal sito asus.com scrivendo in cerca " touchpad " e selezionando il primo :
Version V11.5.9.1
Description Elantech Touchpad driver
File Size
17,46 (MBytes) 2013.05.31 update
Download from
Global (DLM) Global P2P
cassanata
04-10-2013, 13:48
Mi sono installato DriverEasy, programma gratuito e a pagamento, se si paga cambia solo che puoi scaricare tutti i driver insieme e installarli in automatico, la versione free non te lo permette ma poi sempre salvate la cartella contenente i file è fare l'installazione manualmente.
Ho appena installato il driver per il TouchPad, sembra che ora va bene.
http://img.tapatalk.com/d/13/10/04/ja5e9y8y.jpg
Predator_ISR
04-10-2013, 17:16
in teoria il seriale è collegato alla MB ..
Premetto che di aspetti tecnico/legali ne so meno di zero, però forse quello che dici si riferisce alle licenze di Windows del tipo EOM.
Mi permetto di dire questo perché qualche anno fa acquistai W7 a 32bit (NON EOM) con regolare licenza/codice; lo installai prima su un VAIO serie FZ il quale dopo qualche mese "morì" (problemi alla scheda video) e di li a breve reinstallai quel W7 (32bit) su un altro portatile (se ricordo era un Toshiba) senza alcun problema.
alonenero
04-10-2013, 19:46
Premetto che di aspetti tecnico/legali ne so meno di zero, però forse quello che dici si riferisce alle licenze di Windows del tipo EOM.
Mi permetto di dire questo perché qualche anno fa acquistai W7 a 32bit (NON EOM) con regolare licenza/codice; lo installai prima su un VAIO serie FZ il quale dopo qualche mese "morì" (problemi alla scheda video) e di li a breve reinstallai quel W7 (32bit) su un altro portatile (se ricordo era un Toshiba) senza alcun problema.
ovviamente .. avevo sottointeso che era riferito alla licenza OEM del note.
kaderthebest
04-10-2013, 19:53
scusate la domanda ma potreste dirmi quanto è in cm in lunghezza e larghezza questo notebook perché dovrei acquistare per un modello simile asus , una cover in silicone per la tastiera integrata?
Predator_ISR
05-10-2013, 07:31
scusate la domanda ma potreste dirmi quanto è in cm in lunghezza e larghezza questo notebook perché dovrei acquistare per un modello simile asus , una cover in silicone per la tastiera integrata?
Larghezza 37.8 cm
Profondità 25.3 cm
Altezza 3.5 cm
Peso 2.6 kg
Qualche tempo fa hanno "inventato" i motori di ricerca; so na cosa utile per chi li sa usà :D
kaderthebest
05-10-2013, 14:45
Larghezza 37.8 cm
Profondità 25.3 cm
Altezza 3.5 cm
Peso 2.6 kg
Qualche tempo fa hanno "inventato" i motori di ricerca; so na cosa utile per chi li sa usà :D
grazie
ho gia provato a cercare e non venivano fuori le misure, ne per questo asus ne per altri notebook generici , in piu non mi aveva ancora risposto nessuno..
Predator_ISR
05-10-2013, 17:15
grazie
ho gia provato a cercare e non venivano fuori le misure, ne per questo asus ne per altri notebook generici , in piu non mi aveva ancora risposto nessuno..
Credimi, non è per polemizzare - non ci guadagno niente a fare polemica, e comunque non mi interessa farla - ma se avresti letto il post #1 di questo 3D, nella prima "finestra" trovavi esattamente la stessa informazione che sopra ti ho riportato.
kaderthebest
05-10-2013, 19:20
chiedo allora scusa perché mi è davvero sfuggito, ho dato uno sguardo veloce soltanto nel primo post e non ci avevo fatto caso.:doh:
saifer92
06-10-2013, 15:49
Domanda un po' scema: come diavolo si toglie la mascherina del lettore DVD? Xp ho trovato i punti di aggancio ma non riesco a sganciarli xp
Predator_ISR
07-10-2013, 17:43
Ho anche io una domanda sul lettore, vorrei utilizzare un lettore/scrittore CD/DVD nonché lettore Bluray (modello UJ-120) il quale ha il connettore IDE sul nostro portatile il quale accetta dispositivi SATA; qualcuno sa dirmi se la cosa è fattibile e se si cosa devo fare?
Grazie
alonenero
07-10-2013, 19:17
Ho anche io una domanda sul lettore, vorrei utilizzare un lettore/scrittore CD/DVD nonché lettore Bluray (modello UJ-120) il quale ha il connettore IDE sul nostro portatile il quale accetta dispositivi SATA; qualcuno sa dirmi se la cosa è fattibile e se si cosa devo fare?
Grazie
non penso ci sia abbastanza spazio per montare tra l'attacco del masterizzatore e il masterizzatore un adattatore.. puoi sempre recuperare un caddy esterno ed usarlo via usb
Predator_ISR
08-10-2013, 15:14
@alonenero,
grazie per la risposta; francamente speravo in un'altra risposta :) una mia idea sarebbe quella di capire se aprendo il "contenitore" del lettore c'è modo di sostituire la parte controller o altro e di conseguenza del connettore ide con un dispositivo analogo ma a standard sata.
alonenero
08-10-2013, 16:21
@alonenero,
grazie per la risposta; francamente speravo in un'altra risposta :) una mia idea sarebbe quella di capire se aprendo il "contenitore" del lettore c'è modo di sostituire la parte controller o altro e di conseguenza del connettore ide con un dispositivo analogo ma a standard sata.
non penso si possa fare internamente : si dovrebbe moddare tutto l'hardware..
non e' solo una questione di " connettori " ..
se scrivi su google
da ide a sata
vedrai che i convertitori son corredati di schedina logica con integrato per fare la conversione dei segnali!
Predator_ISR
08-10-2013, 16:44
.....non e' solo una questione di " connettori " ..
Si questo mi è chiaro, però l'idea che mi ero fatto - detto in modo molto brutale - era quella di aprire il contenitore, disconnettere il flat (che collega le lentine ed il sistema che fa muovere e girare il disk) dal lato che va al circuito che poi finisce con il connettore e, quindi riconnettere quel lato del flat al circuitino di altro lettore che si collega alla scheda madre via SATA
alonenero
08-10-2013, 18:00
Si questo mi è chiaro, però l'idea che mi ero fatto - detto in modo molto brutale - era quella di aprire il contenitore, disconnettere il flat (che collega le lentine ed il sistema che fa muovere e girare il disk) dal lato che va al circuito che poi finisce con il connettore e, quindi riconnettere quel lato del flat al circuitino di altro lettore che si collega alla scheda madre via SATA
e poi butti due lettori .. :D :D
valuta la soluzione USB ..
Predator_ISR
09-10-2013, 07:30
e poi butti due lettori .. :D :D
..
Ed è questo il rischio/quasi certezza che mi appare chiaro!!
Quello che mi frena della "faccenda usb" è che quel tipo di interfaccia si trova ad un costo di 20/25 euro, mentre a 50/55 euro si trovano lettori/scrittori CD/DVD/BRD slim e con attacco sata :muro:
ciao volevo sapere se questo portatile supporta un secondo hdd (ssd) oppure devo comprare il caddy rinunciando al lettore dvd. grazie
Predator_ISR
09-10-2013, 09:57
se vuoi sapere se ha spazio interno disponibile ad ospitare un secondo hdd oppure ssd, la risposta e NO; la soluzione che leggo viene spesso adottata è la seguente : SSD (su cui caricare il S.O.) messo nella "baia" ospitante l'HDD, l'HDD rimosso (su cui immagazzinare i dati) ed installato nello spazio del lettore/scrittore CD/DVD, magari con idoneo caddy.
non voglio rinunciare al lettore...mi sa che l unica è comprare l ssd da 500gb
alonenero
09-10-2013, 13:40
non voglio rinunciare al lettore...mi sa che l unica è comprare l ssd da 500gb
puoi mettere il lettore in un caddy ed averlo usb..
ad esempio ci cono i caddy icybox
Icy Box IB-AC642
che contengono sia il caddy dell'Hdd che quello del masterizzatore ad un buon prezzo..
snaker85
09-10-2013, 15:11
ragazzi aiutoooo,
ho un problema serio volevo aggiornare il bios alla versione 324 che ho scaricato sul topic stavo effettuando l'aggiornamento dal bios quando improvvisamente è comparso lo schermo nero.
Ora non dà più segni di vita si acccendono luci e ventola provo con la chiavetta e ctrl+home (la freccia) si illumina la chiavetta ma niente!!!!
non sono più in garanzia come potrei fare??????
snaker85
10-10-2013, 14:52
Anche se non ho avuto risposta ho risolto!! Lo scrivo nel caso in cui qlk avesse il mio stesso problema mi è bastato staccare la batteria tampone ed è ripartito con la versione bios 324 senza alcun problema
Tutti gli altri metodi risultavano non funzionanti!
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk now Free ('http://tapatalk.com/m?id=10')
roadrunner
13-10-2013, 22:35
Mi accorgo solo ora, e per caso, che l'immagine della videocamera interna è sottosopra. Ho provato ad installare i drivers dal sito Asus per Win7 64bit ma su win 8.1 non vanno.
Consigli?
saifer92
13-10-2013, 22:51
Mi accorgo solo ora, e per caso, che l'immagine della videocamera interna è sottosopra. Ho provato ad installare i drivers dal sito Asus per Win7 64bit ma su win 8.1 non vanno.
Consigli?
Strano, io non ho questo problema :-P io non istallai nessun driver x la webcam, ti consiglio di rimuovere quelli che hai messo e provare la ricerca automatica
Inviato dal mio Xperia Sola con Tapatalk now Free ('http://tapatalk.com/m?id=10')
roadrunner
14-10-2013, 11:15
E' sottosopra con il driver di base Microsoft (del 2006!!) incluso in Win8.1
Se metto il driver asus/azurewave sul sito, per win7 64bit perchè per win 8 non c'è, non mi funziona più proprio.....
ho la Azurewave vs010
alonenero
14-10-2013, 14:04
E' sottosopra con il driver di base Microsoft (del 2006!!) incluso in Win8.1
Se metto il driver asus/azurewave sul sito, per win7 64bit perchè per win 8 non c'è, non mi funziona più proprio.....
ho la Azurewave vs010
a me l'ha installata bene con i driver di win 8 .. non saperei..
non so che marca sia
USB\VID_058F&PID_A014&REV_0003&MI_00
mi ha installato i driver : asus Usb2.0 webcam
Raga qualcuno sa dove sta il sensore di prossimita nello schermo, non so perche mi si e rotto e adesso lo schermo mi fa on-off ogni volta che lo tengo ad un angolo maggiore di 45° e sto uscendo pazzo
tra le altre cose disattivare lo spegnimento non e una opzione possibile dell'SO visto che me lo fa anke nel bios!
EDIT:
Non so se il sensore sia sulla scheina del pulsante di alimentazione ma una cosa e certa, staccando quel bus di collegamento alla scheda madre l'ON-OFF ha smesso. A questo punto penso che sia cosi.
roadrunner
15-10-2013, 11:10
a me l'ha installata bene con i driver di win 8 .. non saperei..
non so che marca sia
mi ha installato i driver : asus Usb2.0 webcam
beato.....io invece ho questa
USB\VID_13D3&PID_5120&REV_1113&MI_00
certo che i colori del display del nostro notebook hanno una tonalità a mio avviso troppo ''fredda''.
Qualcuno è riuscito ad impostare qualche tonalità più normale o più ''calda''? sto facendo svariate prove ma non ci riesco :/
alonenero
16-10-2013, 08:50
certo che i colori del display del nostro notebook hanno una tonalità a mio avviso troppo ''fredda''.
Qualcuno è riuscito ad impostare qualche tonalità più normale o più ''calda''? sto facendo svariate prove ma non ci riesco :/
prova ad usare il software calibrize (http://www.calibrize.com/)..
ciao ragazzi ho comperato una batteria sostitutiva da 6600mAh su amazon
solo che caricandola arriva solo al 70% :rolleyes:
qualcuno ha dei consigli?
(http://www.amazon.it/A32-K53-10-8V-Batteria-Pro4J-6600mAh/dp/B00DRBTAN2/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1381940704&sr=8-1&keywords=batteria+a32-k53+6600mah)
ciao ragazzi ho comperato una batteria sostitutiva da 6600mAh su amazon
solo che caricandola arriva solo al 70% :rolleyes:
qualcuno ha dei consigli?
(http://www.amazon.it/A32-K53-10-8V-Batteria-Pro4J-6600mAh/dp/B00DRBTAN2/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1381940704&sr=8-1&keywords=batteria+a32-k53+6600mah)
Ma è originale? Altrimenti stai attento alle cineserie...
Potrebbe essere un tarocco scadente oppure difettosa.
Prova a farla andare completamente a zero tenendo il pc in modalità provvisoria, così non entra in stand-by quando la batteria si scarica e poi fai diversi cicli completi di carica.
la batteria è quella che ho linkato su amazon ...non è originale ma dovrebbe cmq raggiungere il 100% di carica!!
..poi se nn fosse di buona qualità dovrebbe scaricarsi e/o tenere la carica meno tempo :confused:
..se invece fosse difettosa allora ci può stare il fatto di arrivare al 70%
..cmq potrebbe esserci qualche impostazione per settare il limite di carica della batteria? ..ho avuto esperienza di questo tipo su un netbook dove appunto si poteva settare il limite max di carica da far raggiungere :)
alonenero
16-10-2013, 21:59
la batteria è quella che ho linkato su amazon ...non è originale ma dovrebbe cmq raggiungere il 100% di carica!!
..poi se nn fosse di buona qualità dovrebbe scaricarsi e/o tenere la carica meno tempo :confused:
..se invece fosse difettosa allora ci può stare il fatto di arrivare al 70%
..cmq potrebbe esserci qualche impostazione per settare il limite di carica della batteria? ..ho avuto esperienza di questo tipo su un netbook dove appunto si poteva settare il limite max di carica da far raggiungere :)
come consigliato fai alcuni cicli di carica / scarica .. e carica a notebook spento per un bel po di ore ... poi accendi windows e dovrebbe calibrarsi da solo.. inoltre posta uno screen per vedere lo stato della batteria tipo con CPUID hardware monitor (in basso nella schermata ti fa vedere capacita' massima e usura)
jacopo goi
17-10-2013, 07:07
Mi scuso per l'off.topic, il mod provvederà.
Preferisco postare qui per l'attinenza della macchina in thread.
Asus x53sv, con i5, 2GB graf, schermo led 15,6, eccetera, mb morta, il resto ok. Se qualcuno vuole approfittare dei "pezzi", mi contatti.
Ribadisco scuse off-topic.
http://img.tapatalk.com/d/13/10/17/ra9age2y.jpg
11 ore di ricarica e stamattina 65%
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk
alonenero
17-10-2013, 10:00
strano .. sicuramente c'è qualcosa che non va.. io chiederei la sostituzione..
è come se ci fosse un circuito di protezione che blocca la ricarica prima del massimo .. o meglio : questo circuito c'è in tutte .. solo che nella tua sembra tarato parecchio in basso ! :D
Contattato il venditore, me la sostituisce...dice che c'è un difetto di produzione! O.o
Grazie x essermi stati vicini xD
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk
roadrunner
17-10-2013, 12:01
Mi scuso per l'off.topic, il mod provvederà.
Preferisco postare qui per l'attinenza della macchina in thread.
Asus x53sv, con i5, 2GB graf, schermo led 15,6, eccetera, mb morta, il resto ok. Se qualcuno vuole approfittare dei "pezzi", mi contatti.
Ribadisco scuse off-topic.
hai un PM
dario.sca
17-10-2013, 19:41
Salve a tutti, avrei delle info da chiedere a chi è più espertto di me.
Ho l'asus X53S con i7 e scheda grafica nvida geforce 540m con 2gb di ram dedicata, vorrei collegarlo tramite HDMI ad un monitor 27".
Prima di spendere soldi in cavi ed altro, secondo voi è possibile che questo portaitle permetta la risoluzione di 2560x1440 del monitor 27"?
Utilizzo sia windows 7 che Ubuntu 13.04.
Grazie a tutti!! ;)
alonenero
17-10-2013, 22:13
Salve a tutti, avrei delle info da chiedere a chi è più espertto di me.
Ho l'asus X53S con i7 e scheda grafica nvida geforce 540m con 2gb di ram dedicata, vorrei collegarlo tramite HDMI ad un monitor 27".
Prima di spendere soldi in cavi ed altro, secondo voi è possibile che questo portaitle permetta la risoluzione di 2560x1440 del monitor 27"?
Utilizzo sia windows 7 che Ubuntu 13.04.
Grazie a tutti!! ;)
io l'ho collegato ad un 40 pollici senza problemi (non ricordo la risoluzione massima). Ma la HDMI è gestita dalla intel , quindi il 3d di nvidia non puo' essere utilizzato in caso.
comunque io il cavetto HDMI 1,5 m l'avevo preso sulla baia a 1,80 euri con contatti dorati.. un mesetto per arrivare ma non era urgente .. non e' che sia questa gran spesa :D
dario.sca
18-10-2013, 13:04
io l'ho collegato ad un 40 pollici senza problemi (non ricordo la risoluzione massima). Ma la HDMI è gestita dalla intel , quindi il 3d di nvidia non puo' essere utilizzato in caso.
comunque io il cavetto HDMI 1,5 m l'avevo preso sulla baia a 1,80 euri con contatti dorati.. un mesetto per arrivare ma non era urgente .. non e' che sia questa gran spesa :D
Azz l'HDMI è gestito dall'intel? Peccato, perchè forse non reggerà la risoluzione di cui ho bisogno.
Beh se il monitor a cui l'hai collegato era una TV sicuramente non ha avuto problemi, ma la dubito che la risoluzione sia stata maggiore del full HD.
Dispongo già del cavo HDMI High Speed ma mi serve un ulteriore cavo Mini DisplayPort-HDMI attivo o peggio un convertitore di segnale per un costo non inidfferente, quindi vorrei avere la certezza che l'uscita regga quella risoluzione altrimenti è tutto inutile.
L'intel è l'HD Graphics 3000?
Comunque io vorrei collegare l'asus all'iMac, so che si può fare con altri windows che hanno uscida MDP, DP, o DVI, so che si può fare anche con qualche HDMI, non sò se si può fare con l'X53S... :cry:
Vabbè mi informerò sulla scheda grafica interna...
Grazie! :)
alonenero
18-10-2013, 17:17
Azz l'HDMI è gestito dall'intel? Peccato, perchè forse non reggerà la risoluzione di cui ho bisogno.
Beh se il monitor a cui l'hai collegato era una TV sicuramente non ha avuto problemi, ma la dubito che la risoluzione sia stata maggiore del full HD.
Dispongo già del cavo HDMI High Speed ma mi serve un ulteriore cavo Mini DisplayPort-HDMI attivo o peggio un convertitore di segnale per un costo non inidfferente, quindi vorrei avere la certezza che l'uscita regga quella risoluzione altrimenti è tutto inutile.
L'intel è l'HD Graphics 3000?
Comunque io vorrei collegare l'asus all'iMac, so che si può fare con altri windows che hanno uscida MDP, DP, o DVI, so che si può fare anche con qualche HDMI, non sò se si può fare con l'X53S... :cry:
Vabbè mi informerò sulla scheda grafica interna...
Grazie! :)
si la vga è l'hd3000.
cercando un po in rete :
2560x1600 is only supported through Displayport as far as I know. HDMI/VGA only up to 1920x1200.
quindi non penso che sia supportato tramite hdmi .. pero' chissà .. dipende da tanti fattori ..
charlie ok
23-10-2013, 07:59
un saluto a tutti.
cerco lo schermo dell x53sv sapete dove posso trovarlo ? O qualcuno ne ha
uno da vendere? grazie anticipatamente:stordita:
Oramai la mia batteria e inulite, praticamente ho un fisso. Mi chieevo, qualcuno di voi l 'ha gia sostituita o puo darmi qualche dritta su dove prenderla? Anche pm.
roadrunner
23-10-2013, 11:21
un saluto a tutti.
su ebay ne trovi a dozzine
roadrunner
23-10-2013, 11:22
Oramai la mia batteria e inulite, praticamente ho un fisso. Mi chieevo, qualcuno di voi l 'ha gia sostituita o puo darmi qualche dritta su dove prenderla? Anche pm.
Io l'ho presa su DuracellDirect. La prima speditami era fallata e me l'han sostituita gratis. La seconda è perfetta
roadrunner
23-10-2013, 12:43
Un po' OT ma chiedo a voi che ne capite.....
posso meglio una Nvidia 710m o una radeon hd 7610m?
alonenero
23-10-2013, 14:06
un saluto a tutti.
pagine dietro trovi un utente che un x53 con scheda madre rotta .. magari te lo vende usato.. prova a contattarlo
Un po' OT ma chiedo a voi che ne capite.....
posso meglio una Nvidia 710m o una radeon hd 7610m?
Per le schede video prova a guardare questa classifica di bench (http://www.notebookcheck.net/Mobile-Graphics-Cards-Benchmark-List.844.0.html)
tra le due la 710m è meglio .. ma considera che vanno meno della 540m
roadrunner
23-10-2013, 17:55
L'utente col X53 rotto è sparito e non mi ha mai risposto.....
Si lo so che va meno della 540 ma ho visto a tasso zero un i5 3230 con 7610m e un i7 3537m con 710m. Differenza di soli 100 euro ma prenderò l'I5 perchè va un pochino di più di quel particolare I7. Per mio figlio.
ps. Volevo ringraziarti per gli aiuti che sempre ci dai :cincin:
charlie ok
24-10-2013, 08:27
grazie delle risposte avrei trovato questo sulla baia
http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=121074126273&clk_rvr_id=491763291965&item=121074126273&lgeo=1&vectorid=229494#ht_2057wt_1139
non sono pratico:doh: cosa ne pensate?:eek: :stordita:
roadrunner
24-10-2013, 12:19
perfetto!
charlie ok
24-10-2013, 12:22
grazie lo ordino:read: :sofico:
alonenero
24-10-2013, 13:50
L'utente col X53 rotto è sparito e non mi ha mai risposto.....
Si lo so che va meno della 540 ma ho visto a tasso zero un i5 3230 con 7610m e un i7 3537m con 710m. Differenza di soli 100 euro ma prenderò l'I5 perchè va un pochino di più di quel particolare I7. Per mio figlio.
ps. Volevo ringraziarti per gli aiuti che sempre ci dai :cincin:
se passi dal forum consigli (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=119) magari trovi pure di meglio a meno ..
e' un piacere dare una mano .. comunque se gli serve per giocare non prenderei nessuno dei due..
:D
roadrunner
24-10-2013, 15:22
Io non vorrei lo usasse per giocare, infatti punto a una gpu "meno performante".
Usasse l'X360 per quello ed il NB per studiare.
Vado a vedere i consigli :D
Ragazzi, mi consigliate 2 banchi di ram da 4gb a 1333mhz oppure uno da 8gb a 1600mhz?
saifer92
24-10-2013, 18:53
Ragazzi, mi consigliate 2 banchi di ram da 4gb a 1333mhz oppure uno da 8gb a 1600mhz?
Bhe 8 GB a 1600 MHz fanno il loro sporco lavoro XD
Inviato dal mio Xperia Sola utilizzando Tapatalk
alonenero
24-10-2013, 20:30
visto che hai pure ssd e già hai 8gb ram 1333mhz penso che non noteresti notevoli incrementi tali da giustificare la spesa . Inoltre meglio 2 banchi in modo da avere il dual channel .. quindi meglio 2 banchi .. a 1333mhz
visto che hai pure ssd e già hai 8gb ram 1333mhz penso che non noteresti notevoli incrementi tali da giustificare la spesa . Inoltre meglio 2 banchi in modo da avere il dual channel .. quindi meglio 2 banchi .. a 1333mhz
Non avrei nessuna spesa.. un mio amico mi darebbe il banco da 8 a 1600 al posto dei miei due banchi.. magari un domani prenderei un altro banco da 8.. ma vengono letti 16gb? E 1600mhz? Dite k mi conviene dare 2 banchi da 4usati per uno nuovo da 8?? Mi conviene o ci vado a perdere?
Grazie
roadrunner
25-10-2013, 10:06
Ora come ora ci andresti a perdere perchè perderesti il dual channel dei 2 banchi da 4gb. Se hai intenzione di prendere poi un altro banco da 8gb a 1600 fallo, altrimenti resta come sei
alonenero
25-10-2013, 16:58
Non avrei nessuna spesa.. un mio amico mi darebbe il banco da 8 a 1600 al posto dei miei due banchi.. magari un domani prenderei un altro banco da 8.. ma vengono letti 16gb? E 1600mhz? Dite k mi conviene dare 2 banchi da 4usati per uno nuovo da 8?? Mi conviene o ci vado a perdere?
Grazie
intanto valuta quanta ram ti serve. . io 8 gb non li ho mai saturati .. hai bisogno dei 16 gb?
roadrunner
25-10-2013, 19:45
la RAM non è mai troppa :D
Ma la batteria nuova su duracell direct viene 70euro. Ma ste batterie non calano mai di prezzo?:mc:
capoccia
26-10-2013, 16:47
Ragazzi il mio portatile fa scherzi strani a batteria. Capita che sono tipo a 80% E mi si spegne senza nessun avviso. Me l'ha fatto anche mentre ero dentro il BIOS quindi non sono problemi di driver. Consigli sul problema? Che sia una cella della batteria andata? Grazie
Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
Ragazzi il mio portatile fa scherzi strani a batteria. Capita che sono tipo a 80% E mi si spegne senza nessun avviso. Me l'ha fatto anche mentre ero dentro il BIOS quindi non sono problemi di driver. Consigli sul problema? Che sia una cella della batteria andata? Grazie
Il mio dopo 2 anni e più mi fa ancora quasi 3/4 ore di uso office con luminosità al minimo.
Lo trattato con i guanti :) .
Inviato dal mio Find 5 utilizzando Tapatalk
roadrunner
27-10-2013, 13:01
Se qualcuno fosse interessato vendo il top case. E' in ottime condizioni! L'ho sostituito perchè in una caduta DENTRO LA BORSA IMBOTTITA si era leggermente piegato il lato basso a dx, ma una volta sostituito è stato risistemato perfettamente e praticamente non si nota.
Cmq se interessati mandatemi un MP
saifer92
29-10-2013, 10:26
Qualcuno ha provato Fedora su questo note? Ci sono problemi con i driver?
alonenero
29-10-2013, 14:15
Qualcuno ha provato Fedora su questo note? Ci sono problemi con i driver?
io ho l'ultimo ubuntu in virtual machine e funge tutto
saifer92
29-10-2013, 14:51
io ho l'ultimo ubuntu in virtual machine e funge tutto
Tramite macchina virtuale si virtualizzano le periferiche basandosi sulla macchina host... Non penso sia molto attendibile, a me interesserebbe sapere se si hanno problemi con le gesture del touchpad (in primis lo scroll) o problemi con la nvidia :-P
alonenero
29-10-2013, 17:45
Tramite macchina virtuale si virtualizzano le periferiche basandosi sulla macchina host... Non penso sia molto attendibile, a me interesserebbe sapere se si hanno problemi con le gesture del touchpad (in primis lo scroll) o problemi con la nvidia :-P
provala in live allora.. già dovresti farti un'idea.
Ragazzi mi sapere dire che tipo di batteria ha la scheda madre?
Debo cambiarla e vorrei acquistarla e smontare il portatile una sola volta, stesso k ci sono cambio pasta termica...
Consigli???
Grazie
p.s. ho scritto alla Asus e mi hanno detto che devono cambiare loro batteria e non vogliono dirmi che modello è.
Aspetto vostre notizie in merito
V1nc3nt80
30-10-2013, 22:20
Lo ha fatto un paio di volte anche a me. Sospetto che la causa siano i driver non aggiornati correttamente, almeno da me. Ho aggiornato qualche volta con le ultime versioni disponibili sul sito del produttore. Credo che con quelli di fabbrica (appena comprato) non ci siano problemi.
Tuttavia, essendo passati circa due anni dall'acquisto del notebook, con batteria assemblata nell'agosto del 2011, ritengo sia piuttosto ragionevole credere che la vita di quest'ultima inizi a entrare nella fase di deterioramento. (in generale le batterie al litio hanno una vita utile media di 2 anni, poi le prestazioni degradano).
citizen93
30-10-2013, 23:51
Ciao a tutti, dal luglio 2012 sono possessore di un Asus x53sd-sx191v, la sola aggiunta che ho fatto è stato un banco di ram da 4GB Kingston, a maggio 2013, giusto per specificarlo.
Non ho mai avuto un problema, l'ho sempre trattato bene, mai un virus, tengo il sistema operativo pulito, già dal giorno d'acquisto tolsi i software asus, quelli inutili chiaramente. Oggi si è presentato il primo problema:
Accendo il pc, schermata utente, inserisco la password e entro nel sistema; subito dopo l'entrata sul desktop, tempo 10-15 secondi e il pc si riavvia, è un continuo loop di riavvii, che va a finire con la solita scelta di opzioni per l'avvio in modalità provvisoria. E' il primo problema su pc che non riesco ad affrontare e sono bloccato, le cause di questo problema potrebbero essere davvero tante.
Ho già provato a scambiare i banchi ram e a usarne solo uno alla volta, il problema persiste, ho provato ad avviarlo in modalità provvisoria, effettuare scansioni con l'antivirus che ha trovato solo un trojan, eliminato. A questo punto penso che sia un problema che potrebbe essere risolto agendo dal BIOS, ma non so come muovermi, perciò chiedo aiuto ai più esperti e ringrazio in anticipo.
alonenero
31-10-2013, 09:15
Ciao a tutti, dal luglio 2012 sono possessore di un Asus x53sd-sx191v, la sola aggiunta che ho fatto è stato un banco di ram da 4GB Kingston, a maggio 2013, giusto per specificarlo.
Non ho mai avuto un problema, l'ho sempre trattato bene, mai un virus, tengo il sistema operativo pulito, già dal giorno d'acquisto tolsi i software asus, quelli inutili chiaramente. Oggi si è presentato il primo problema:
Accendo il pc, schermata utente, inserisco la password e entro nel sistema; subito dopo l'entrata sul desktop, tempo 10-15 secondi e il pc si riavvia, è un continuo loop di riavvii, che va a finire con la solita scelta di opzioni per l'avvio in modalità provvisoria. E' il primo problema su pc che non riesco ad affrontare e sono bloccato, le cause di questo problema potrebbero essere davvero tante.
Ho già provato a scambiare i banchi ram e a usarne solo uno alla volta, il problema persiste, ho provato ad avviarlo in modalità provvisoria, effettuare scansioni con l'antivirus che ha trovato solo un trojan, eliminato. A questo punto penso che sia un problema che potrebbe essere risolto agendo dal BIOS, ma non so come muovermi, perciò chiedo aiuto ai più esperti e ringrazio in anticipo.
ti consiglio vivamente di salvarti tutto quello che ti serve (da modalità provvisoria o da distro live di linux a scelta) e poi eseguire una bella ripulita con formattazione . Trovi link a guida per scaricare l'iso di win 7 ad inizio topic. Sicuramente hai il sistema corrotto e dopo tutto questo tempo una reinstallazione da zero può fargli solo bene
citizen93
31-10-2013, 13:13
ti consiglio vivamente di salvarti tutto quello che ti serve (da modalità provvisoria o da distro live di linux a scelta) e poi eseguire una bella ripulita con formattazione . Trovi link a guida per scaricare l'iso di win 7 ad inizio topic. Sicuramente hai il sistema corrotto e dopo tutto questo tempo una reinstallazione da zero può fargli solo bene
Ti ringrazio, tra l'altro sono stato previdente ad aver comprato poco tempo fa un HDD esterno proprio per evenienze del genere dove ho già gran parte dei documenti più importanti. A sto punto come dici tu dopo un anno e più non puó fargli che bene, grazie ancora
Sent with iPhone 3gs
Risolto, la batteria tampone / bottone della scheda madre dell'asus k53 è la CR2032.
Consigli sull'applicazione della pasta termica?
saifer92
31-10-2013, 23:36
Ragazzi ho un problema: quando inserisco le cuffie non sento niente, appena le tolgo le casse del note funzionano correttamente... appena le rimetto non si sente nulla. Ho provato con più cuffie e nulla... le cuffie funzionano, le ho provate con il cellulare. Ho provato a reinstallare i driver ma nulla e ho addirittura ripristinato un'immagine precedente del sistema. Fino a stamattina funzionava, e ora no, ma non ho fatto nulla T.T cosa posso fare?
EDIT: aggiungo che il sistema mi rileva le cuffie inserite/disinserite con un messaggio in basso a sinistra e che il jack del microfono funziona correttamente... non funziona solo il jack delle cuffie...
alonenero
02-11-2013, 12:06
WINDOWS 8.1
Ho aggiornato ieri.. ho rilevato un aumento delle temperature anormale (ho settato nuovamente cpu max 99% per eliminare il turbo) ma comunque restavano alte.
Dopo ho fatto aggiornamenti automatici e ho risolto nel caso qualcuno avesse stessi problemi .
Alcuni programmi in seguito all'aggiornamento non funzionano bene (antivir in primis) .
Risolto, la batteria tampone / bottone della scheda madre dell'asus k53 è la CR2032.
Consigli sull'applicazione della pasta termica?
mai fatta , ma trovi mille guide e video online.. l'unico consiglio segui la disassembly guide linkata ad inizio topic e qualche video di smontaggio online.
Anzi , se puoi dopo postare le tue esperienze sarebbe utile !
Ragazzi ho un problema: quando inserisco le cuffie non sento niente, appena le tolgo le casse del note funzionano correttamente... appena le rimetto non si sente nulla. Ho provato con più cuffie e nulla... le cuffie funzionano, le ho provate con il cellulare. Ho provato a reinstallare i driver ma nulla e ho addirittura ripristinato un'immagine precedente del sistema. Fino a stamattina funzionava, e ora no, ma non ho fatto nulla T.T cosa posso fare?
EDIT: aggiungo che il sistema mi rileva le cuffie inserite/disinserite con un messaggio in basso a sinistra e che il jack del microfono funziona correttamente... non funziona solo il jack delle cuffie...
fai un ultima prova.. prova con una distro live di linux .. escludiamo il problema software definitivamente..
mai fatta , ma trovi mille guide e video online.. l'unico consiglio segui la disassembly guide linkata ad inizio topic e qualche video di smontaggio online.
Ciao, allora ho seguito la procedura di disassembly della prima pagina, ho fatto un video su smontaggio-sostituzione batteria-sostituzione pasta termica.
Non so se riesco lo monto e lo metterò su youtube.
Comunque se si segue la guida non è difficile smontare tutto, anzi.
Se avete delle domande fatele, ho smontato tutto e rimontato magari qualcuno ha qualche domanda..
;)
speeed999
03-11-2013, 12:52
Qualcuno ha problemi col blocco del touchpad con windows 8.1?
Ho provato a reinstallare gli ultimi driver, etc,.. ma non mi funziona la combo di tasti Fn+f9 per bloccare/sbloccare il touchpad, resta sempre attivo :(
saifer92
04-11-2013, 12:26
WINDOWS 8.1
Ho aggiornato ieri.. ho rilevato un aumento delle temperature anormale (ho settato nuovamente cpu max 99% per eliminare il turbo) ma comunque restavano alte.
Dopo ho fatto aggiornamenti automatici e ho risolto nel caso qualcuno avesse stessi problemi .
Alcuni programmi in seguito all'aggiornamento non funzionano bene (antivir in primis) .
fai un ultima prova.. prova con una distro live di linux .. escludiamo il problema software definitivamente..
Il problema è "magicamente" scomparso il giorno dopo XP non ho idea di cosa fosse, avevo riavviato più volte e ripristinato un'immagine precedente... adesso funziona bene XP grazie cmq x la risposta ;)
Il problema è "magicamente" scomparso il giorno dopo XP non ho idea di cosa fosse, avevo riavviato più volte e ripristinato un'immagine precedente... adesso funziona bene XP grazie cmq x la risposta ;)
Ma funzina bene XP o windows 8.1? :p
Sono in procinto di fare qualche upgrade a questa macchina e in particolare punto ad acquistare questa ram:
cm3x8gsdkit1066
che dovrebbe andar bene ma chiedo una conferma e anche un SSD.
Qui però non riesco a capire perché si consiglia un Crucial M4 e non un M500
Il riflesso e la risoluzione infima mi stanno facendo ricomprare un altro portatile... Non c'è nessun modo di cambiare il display?
Inviato dal mio Find 5 utilizzando Tapatalk
alonenero
06-11-2013, 09:19
Sono in procinto di fare qualche upgrade a questa macchina e in particolare punto ad acquistare questa ram:
cm3x8gsdkit1066
per l'ssd semplicemente perchè il post in prima pagina non è aggiornato..
Io ti consiglio anche i samsung serie 840 evo o pro
per le ram se hai un singolo banco a 1333mhz puoi montarne un altro che sia cl9 e dovrebbe andarti in dual channel (io ho fatto così). quelle da te segnalate sono DDR3 1066 Mhz (quindi andresti a fare un downgrade :D)
Se vuoi prendere un altro modello : c'e' l'asus n56vv sugli 870 euro circa online che monta pannello full hd opaco
Rasoiokia
06-11-2013, 13:15
cm3x8gsdkit1066
...siamo sicuri che l' M500 va meglio dell M4 ??
io comunque ho quest'ultimo e mi trovo benissimo. Anche il samsung è una buona scelta
Ciao a tutti.
Vorrei fare un upgrade al mio notebook x53sv-sx431v con processore i5, 4gb di ram e 500 gb di hdd.
Volevo mettere 8 gb di ram per farla andare in dual channel, dando la vecchia ram a mio fratello che ha lo stesso pc, sostituire l'hdd con un ssd samsung 840 evo da 250gb e inserire al posto del lettore cd il caddy Icy Box Ib-Ac 642.
Ora volevo sapere una cosa...
Che ram dovrei mettere per farla lavorare in dual channel?
tomahawk
07-11-2013, 20:58
Ragazzi ho acquistato il portatile presso l'Uni€, se lo porto in garanzia presso un centro Asus, lo accettano?
Ragazzi ho acquistato il portatile presso l'Uni€, se lo porto in garanzia presso un centro Asus, lo accettano?
Direi proprio di sì. Uni€ non farebbe altro che mandarlo indietro al loro fornitore che lo manderebbe ad Asus.
A quel punto puoi fare benissimo anche tu una telefonata ad asus così acceleri tutta la trafila.
Penso sia così, perchè quando mi portavano un notebook guasto al negozio dove lavoravo non facevo altro che contattare il supporto della determinata marca prendendo i contatti dal loro sito.
Poi non so se magari sono procedure solo per negozianti e i privati non possono farle. Tentare non nuoce.
ciao raga, ho problemi con la ventola...ultimamente fa un casino, ho fatto la pulizia polvere, cambio pasta termica (tutto personalmente). E' andato bene per un po e ora di nuovo casino.
l' unica cosa che mi viene in mente è che ho usato una pasta termica di meXXA (e così è) mi consigliate di riprovare con la mx-4?
ho visto che il bios fa schifo e nn permette di personalizzare niente a riguardo, e speed fan nn mi vede ventole.
che dite? qlc1 ha questo problema?
ty
alonenero
08-11-2013, 09:28
Ciao a tutti.
Vorrei fare un upgrade al mio notebook x53sv-sx431v con processore i5, 4gb di ram e 500 gb di hdd.
Volevo mettere 8 gb di ram per farla andare in dual channel, dando la vecchia ram a mio fratello che ha lo stesso pc, sostituire l'hdd con un ssd samsung 840 evo da 250gb e inserire al posto del lettore cd il caddy Icy Box Ib-Ac 642.
Ora volevo sapere una cosa...
Che ram dovrei mettere per farla lavorare in dual channel?
intanto : per avere il dual channel devi avere due banchi uguali (non necessariamente stessa marca) con stessa frequenza e latenza .
Se anche tuo fratello desidera un upgrade di ram , dovresti comunque prendere 2 banchi da 4 gb per il tuo. Non è detto che tu e tuo fratello attualmente abbiate stessa marca ram , ma dovrebbe comunque andare perchè saranno a 1333Mhz CL9 (in caso controllate prima con CPU-Z).
io ho preso come secondo banco le Corsair Ddr3 1333Mhz 4Gb 204 Sodimm (dalle amazzoni ) nel 2011 e ora son raddoppiate di prezzo.
però visto che le prendi nuove meglio orientarsi verso le 1600Mhz.
Queste sono a buon prezzo sulle amazzoni
Kingston Technology KHX1600C9S3P1K2/8G
comunque fai ricerca anche tu cercando 2x4gb SODIMM
roadrunner
08-11-2013, 11:11
OT
Preso Lenovo Z500 per mio figlio......ma che figata è? Ora mi iscrivo nel thread apposito
chiuso OT
ciao a tutti ragazzi! ho appena installato w8.1 =)
a breve i pareri =)
al momento è decisamente caldo e la ventola gira come una matta (XD) ma credo perchè stia installando qualcosa (il disco ha passato 5 min al 99% di utilizzo :eek: ) poichè è cambiata da sola la risoluzione.
ho fatto il salto da w7 è ho deciso di formattare tutto..qualcuno di voi lo ha 8.1? come vi siete trovati?
io spero di installare tutti i driver in serata prima della sessione di gioco xD
per le temperature : all'accensione sta tra i 55-60 gradi i vari processori e hdd a 35°
ciao raga, ho problemi con la ventola...ultimamente fa un casino, ho fatto la pulizia polvere, cambio pasta termica (tutto personalmente). E' andato bene per un po e ora di nuovo casino.
l' unica cosa che mi viene in mente è che ho usato una pasta termica di meXXA (e così è) mi consigliate di riprovare con la mx-4?
ho visto che il bios fa schifo e nn permette di personalizzare niente a riguardo, e speed fan nn mi vede ventole.
che dite? qlc1 ha questo problema?
ty
help:cry:
roadrunner
08-11-2013, 18:54
Non so che dirti....è un problema che non ho.
Ricontrolla la pasta termica e che la ventola aderisca bene
Marco396
10-11-2013, 13:16
Ciao a tutti, stavo pensando di sostituire l'hdd di questo portatile con un sshd della segate, qualcuno ha optato per questa scelta?
alonenero
10-11-2013, 21:13
ciao a tutti ragazzi! ho appena installato w8.1 =)
a breve i pareri =)
al momento è decisamente caldo e la ventola gira come una matta (XD) ma credo perchè stia installando qualcosa (il disco ha passato 5 min al 99% di utilizzo :eek: ) poichè è cambiata da sola la risoluzione.
ho fatto il salto da w7 è ho deciso di formattare tutto..qualcuno di voi lo ha 8.1? come vi siete trovati?
io spero di installare tutti i driver in serata prima della sessione di gioco xD
per le temperature : all'accensione sta tra i 55-60 gradi i vari processori e hdd a 35°
io inizialmente avevo problemi di temperatura con win8 e 8.1 soprattutto in giochi online che facevano aumentare la temperatura da 60 a 70 gradi. Ho risolto aggiornando tutti i driver prendendoli dal sito INTEL (sia VGA , che chipset e a che c'ero anche quelli del wifi e installa anche intel rapid storage).
Per il touchpad ti consiglio i driver che trovi sul sito asus :
Touchpad_Elantech_Win8_64_VER11591
funzionano benissimo e ci sono le gesture per win8 ;mi dava errore in fase setup e ho risolto installando da modalità provvisoria (per andare in provvisoria da win8.1 tieni premuto shift di sx quando premi il riavvio ed entri i un altro menù).
Prima devi installare gli ATK pero' (sempre dal sito asus)
ATKPackage_Win81_64_VER100030
Installa ogni driver facendo tasto destro ed installando come amministratore!
Mi mancavano anche i driver del card reader . . li trovi dal sito asus.
Ciao a tutti, stavo pensando di sostituire l'hdd di questo portatile con un sshd della segate, qualcuno ha optato per questa scelta?
valuta il passaggio diretto ad SSD e puoi montare l'hard disk originale per i dati in un caddy da mettere al posto del masterizzatore.
Avresti prestazioni nettamente superiori.
Qualcuno ha montato dei momentus xt
io inizialmente avevo problemi di temperatura con win8 e 8.1 soprattutto in giochi online che facevano aumentare la temperatura da 60 a 70 gradi. Ho risolto aggiornando tutti i driver prendendoli dal sito INTEL (sia VGA , che chipset e a che c'ero anche quelli del wifi e installa anche intel rapid storage).
funzionano benissimo e ci sono le gesture per win8 ;mi dava errore in fase setup e ho risolto installando da modalità provvisoria (per andare in provvisoria da win8.1 tieni premuto shift di sx quando premi il riavvio ed entri i un altro menù).
grazie delle dritte XD ora devo solo trovare la voglia di installarli xD
ovviamente con il processore a 99% non c'è quella fastidiosa ventola XD
sai se esiste un widget (o app .-.) per mettere le note su desktop come su windows 7? XD
per le temperature: al momento ho lasciato gli aggiornamenti automatici e quindi non so che stia combinando il pc (XD) comunque io gioco a league of leggends (è online ma non è un browser game) e le temperature sono simili a quando avevo 7...utilizzando la scheda nvidia
la cosa che mi piace assai sono i tempi di boot xD meno di 10 secondi XD
il passaggio ad ssd è rimandato xD
alonenero
11-11-2013, 09:55
grazie delle dritte XD ora devo solo trovare la voglia di installarli xD
ovviamente con il processore a 99% non c'è quella fastidiosa ventola XD
sai se esiste un widget (o app .-.) per mettere le note su desktop come su windows 7? XD
per le temperature: al momento ho lasciato gli aggiornamenti automatici e quindi non so che stia combinando il pc (XD) comunque io gioco a league of leggends (è online ma non è un browser game) e le temperature sono simili a quando avevo 7...utilizzando la scheda nvidia
la cosa che mi piace assai sono i tempi di boot xD meno di 10 secondi XD
il passaggio ad ssd è rimandato xD
il boot e' rapido perchè win8 si spegne con una modalità tipo sospensione .. pero' riavviandolo in maniera " tradizionale " perde un bel po di tempo .. da quando ho messo l'8.1 dall' 8 perde un po più di tempo!
ogni tanto mi freezza in riavvio e devo spegnerlo di botto ..penso che sia qualche driver (tipo quello della alfa WIFI che faccia i capricci)
il boot e' rapido perchè win8 si spegne con una modalità tipo sospensione .. pero' riavviandolo in maniera " tradizionale " perde un bel po di tempo .. da quando ho messo l'8.1 dall' 8 perde un po più di tempo!
ogni tanto mi freezza in riavvio e devo spegnerlo di botto ..penso che sia qualche driver (tipo quello della alfa WIFI che faccia i capricci)
cosa intendi con tradizionale? io faccio sempre arresta il sistema
alonenero
11-11-2013, 16:55
cosa intendi con tradizionale? io faccio sempre arresta il sistema
Quando chiede "riavvia il sistema" dopo installazione di driver o particolari programmi si nota che l'avvio è un po più lento perche' esegue il riavvio " normale" . Di base abbiamo tutti attivo l'avvio rapido (si può vedere in impostazioni di sistema riguardo la gestione delle opzioni risparmio energia.
Che cosa è l'avvio rapido?
L'avvio rapido è attivo per impostazione predefinita in Windows ed è un'impostazione che consente di riavviare il PC in modo più rapido dopo l'arresto. A tale scopo, in Windows le informazioni di sistema vengono salvate in un file al momento dell'arresto, in modo che quando si avvia di nuovo il PC, tali informazioni di sistema vengono utilizzate da Windows per riattivare il PC anziché riavviarlo.
Note
L'impostazione di avvio rapido non viene utilizzata in caso di riavvio. Affinché questa impostazione venga utilizzata, è necessario arrestare e quindi avviare di nuovo il PC.
salve ragazzi, ho il portatile in questione (modello k53sv-sx622v) volevo passare a windows 8.1 e vorrei sapere se qualcuno con lo stesso modello ha avuto problemi con driver e/o programmi
grazie
PS (i7-2670qm, 4gb, gt540m, hd640gb, wifi+bt)
alfredo.r
13-11-2013, 11:03
Io ho il modello x53sc sono passato a win 8.1 e non ho avuto alcun problema di driver....
Windows quelli che gli servono se li scarica da solo, per tutti gli altri puoi consultare il sito Asus oppure installare programmi come driver easy che te li cercano e in molti casi te li installano da soli, più facile di cosi :)
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Ok grazie, chiedevo perché posso usufruire tramite dreamspark di una copia di Windows 8.1 e volevo aggiornare
Legatus Onoris
13-11-2013, 12:49
Ciao, non capisco come mai sul mio note non riesco a collegare un mouse bluetooth della Logilink. Se vado sull'icona BT, attivo la scansione, me lo trova, mi dice poi che il collegamento ci impiega troppo.
Arndroid
13-11-2013, 14:45
I'm from The Netherlands, so excuse me speaking English to communicate.
I have a ASUS X53SV laptop too, and I want to upgrade the Screen Resolution and add an SSD to it.
Now as far as I could understand, with a modified BIOS who cav94mat (http://www.hwupgrade.it/forum/member.php?u=447833) made, we can now install a higher resolution screen onto the laptop.
Could you confirm my questions please?
I was looking at this screen:
http://www.ebay.it/itm/AUO-15-6-LED-Screen-Full-HD-B156HW01-V-4-or-equiv-LEFT-/120751308561?pt=UK_Computing_Laptop_Screens_LCD_Panels&hash=item1c1d56bf11&_uhb=1
And I should need this cable:
http://www.ebay.it/itm/LCD-cable-pour-portable-ASUS-K73E-/121166436811?pt=FR_Informatique_Reseaux_Autres&hash=item1c361519cb&_uhb=1
If I buy these things, and install his BIOS it should work, right?
Also, which BIOS file do I need? Refering to cav94mat's signature there are these versions:
'Leak-324', 'Modded-1' or '2 Modded'?
Thank you so much in advance!
Cheers,
Arndroid
roadrunner
13-11-2013, 15:37
Hi dear dutch friend.
Actually i did not check if the cav4mat bios allows to drive a higher res screen, but waiting for someone else to answer i can tell you that switching to a SSD is easy and simple.
Qualcuno sa se col bios di cav4mat il nostro amico olandese può installare il LCD del link sopra col cavo adeguato?
Arndroid
13-11-2013, 18:25
Thank you roadrunner,
These are his posts regarding the resolution:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37924912&postcount=9686
&
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38076445
Thanks again!
Cheers,
Arndroid
Edit, I edited the choice of the cable, it should be this one, right?: (also edited in my original post)
http://www.ebay.it/itm/LCD-cable-pour-portable-ASUS-K73E-/121166436811?pt=FR_Informatique_Reseaux_Autres&hash=item1c361519cb&_uhb=1
Predator_ISR
14-11-2013, 07:50
Thank you roadrunner,
These are his posts regarding the resolution:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37924912&postcount=9686
&
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38076445
Thanks again!
Cheers,
Arndroid
Edit, I edited the choice of the cable, it should be this one, right?: (also edited in my original post)
Hi brother,
please note that cav94mat in the posts you linked is giving some warninqs; in the first one he said that use of an high res screen was under development. In the second one he strongly (or warmly) recommend to test the LVDS cable on the low res screen before instal the new one.
So in conclusion, wait until someone that really did the work will report about the practical results.
In the meantime enjoy your X53 as it is :)
Ho provato(mannaggia a me) ad aggiornare il bios alla versione 324, solo che ora il nb non si avvia più completamente (si accende ma rimane schermo nero)
ho provato con questa guida ma niente http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37924912&postcount=9686
Secondo voi è da buttare? :cry:
EDIT: ragazzi miei me la son vista veramente brutta... la guida è giusta anche se incompleta : bisogna togliere fisicamente l'hard disk per far partire la recovery!
jackshaq92
14-11-2013, 16:22
Salve a tutti,
ho letto le premesse di questo thread ma non ho trovato risposta, quindi pongo a voi il quesito.
Un paio di giorni fa ho avuto un'insolita schermata blu (la prima da quando ho questo pc, l'asus k53sv) dovuta ad un'anomalia software, a quanto scritto su internet.
Ho deciso di formattare, anche perché mi ci voleva un po' di pulizia dato che avevo il disco pieno di schifezze :)
Dopo la formattazione tutto ok, l'unico piccolo neo è il touchpad che non riconosce più i gesti multitouch (come lo scrolling a 2 dita, vitale per quando non uso il mouse). Ho già provato in vari modi ad aggiornare i driver, ma il problema non si risolve.
Qualcuno ha qualche idea?
Salve a tutti,
ho letto le premesse di questo thread ma non ho trovato risposta, quindi pongo a voi il quesito.
Un paio di giorni fa ho avuto un'insolita schermata blu (la prima da quando ho questo pc, l'asus k53sv) dovuta ad un'anomalia software, a quanto scritto su internet.
Ho deciso di formattare, anche perché mi ci voleva un po' di pulizia dato che avevo il disco pieno di schifezze :)
Dopo la formattazione tutto ok, l'unico piccolo neo è il touchpad che non riconosce più i gesti multitouch (come lo scrolling a 2 dita, vitale per quando non uso il mouse). Ho già provato in vari modi ad aggiornare i driver, ma il problema non si risolve.
Se usi win 8 il touchpad non è compatibile al 100% (mi pare di averlo letto qualche pagina addietro), su windows 7 ogni volta che formatto e reinstallo i driver non ho mai avuto problemi :S
prova questi (Version V8.0.5.3) sezione touchpad
http://www.asus.com/Notebooks_Ultrabooks/K53SV/#support
jackshaq92
14-11-2013, 16:39
Se usi win 8 il touchpad non è compatibile al 100% (mi pare di averlo letto qualche pagina addietro), su windows 7 ogni volta che formatto e reinstallo i driver non ho mai avuto problemi :S
Grazie per la pronta risposta! Hai azzeccato, ho windows 8, ma è dal giorno che è in commercio che ce l'ho installato, e non ho mai avuto problemi di questo genere. Invece proprio dopo la formattazione di ieri il touchpad non ha più dato segno di avere il multitouch.
EDIT: i driver che mi hai linkato non sono compatibili col touchpad del mio pc, mi è appena uscito scritto :(
roadrunner
14-11-2013, 18:43
prova ad installare DriverEasy e vedi che ti dice
Salve,
l'altro giorno ho avuto la malaugurata idea di provare ad aggiornare il bios del mio X53SV-SX234V. Dal momento che nello zip scaricato dal sito ufficiale non c'e' uno straccio di documentazione ho estratto il file nella root di C e l'ho flashato con l'apposita voce presente nel bios (dal momento che per esperienze pregresse non mi fido molto dei flash sotto windows).
La procedura e' stata completata apparentemente con successo ed al termine il notebook si e' spento...... purtroppo definitivamente.
Infatti ora premendo il pulsante di avvio non succede assolutamente nulla ed in piu' non si accende nemmeno la luce verde che indicava il collegamento dell'alimentatore di rete. Insomma e' come se la macchina non ricevesse piu' corrente.
Preciso che il flash e' stato eseguito con batteria comletamente carica e notebook collegato alla rete elettrica, ma purtroppo (leggo solo ora la vostra guida) non ho rinominato il file contenuto nello zip e ho eseguito l'operazione dal disco interno, ovviamente formattato in NTFS.
Ho contattato il supporto tecnico ASUS che ha affermato di "non essere al corrente di alcuna procedura per il ripristino del BIOS" in un caso come il mio(!) e mi ha consigliato di inviare la macchina in assistenza specificando che la riparazione avrebbe comportato la sostituzione dell'intera mainboard (!!) con costi che vi lascio immaginare.
Ora dal momento che la macchina e' fuori garanzia (e in ogni caso questa non mi sarebbe stata comunque riconosciuta data la natura del guasto), ho provato a smontarla completamente nella speranza di poter trovare una flash montata su zoccolo, ma purtroppo non riesco nemmeno ad individuare il componente (che dovrebbe essere marchiato winbond).
Avendo eseguito con successo un paio di rimozioni di chip plcc 32 pin con relativa risaldatura di zoccolo (operazione lunga e laboriosa senza attrezzatura e che comporta in ogni caso la distruzione della flash originale se non si vogliono danneggiare le piste), mi chiedevo se qualcuno potesse indicarmi l'esatta posizione della flash in modo da poter valutare le possibilita' di intervento.
Inutile sottolineare come abbia gia' ovviamente provato la procedura di ripristino presente nelle vostre guide senza alcun esito. Quando inserisco il cavo di alimentazione con i tasti CTRL(sx) e HOME premuti e poi pigio il pulsante di accensione non succede assolutamente nulla (nessun ronzio, nessun fruscio, nessun led che si accende) ed il notebook rimane completamente inerte.
Scusandomi per la lunghezza del post, ringrazio anticipatamente chiunque abbia suggerimenti in merito.
Ciao.
jackshaq92
15-11-2013, 11:22
prova ad installare DriverEasy e vedi che ti dice
Grazie, provo subito!
alonenero
15-11-2013, 11:31
Salve a tutti,
se leggi qualche mio post dietro segnalo la versione driver perfettamente funzionante (sotto win8.1) e la modalità di installazione che deve avvenire (mistero) in modalità provvisoria e magari con diritti di amministratore.
Su Win7 avevo già eseguito questo tipo di installazione con i driver sulla pagina ufficiale del note perchè mi davano problemi ..
quindi in caso prova così!
io ho i multigesture di win8 perfettamente funzionanti . Ho disabilitato lo zoom e la rotazione perchè sono solo fastidiosi ...
Salve,
l'altro giorno ho avuto la malaugurata idea di provare ad aggiornare il bios del mio X53SV-SX234V. Dal momento che nello zip scaricato dal sito ufficiale non c'e' uno straccio di documentazione ho estratto il file nella root di C e l'ho flashato con l'apposita voce presente nel bios (dal momento che per esperienze pregresse non mi fido molto dei flash sotto windows).
La procedura e' stata completata apparentemente con successo ed al termine il notebook si e' spento...... purtroppo definitivamente.
Infatti ora premendo il pulsante di avvio non succede assolutamente nulla ed in piu' non si accende nemmeno la luce verde che indicava il collegamento dell'alimentatore di rete. Insomma e' come se la macchina non ricevesse piu' corrente.
Preciso che il flash e' stato eseguito con batteria comletamente carica e notebook collegato alla rete elettrica, ma purtroppo (leggo solo ora la vostra guida) non ho rinominato il file contenuto nello zip e ho eseguito l'operazione dal disco interno, ovviamente formattato in NTFS.
Ho contattato il supporto tecnico ASUS che ha affermato di "non essere al corrente di alcuna procedura per il ripristino del BIOS" in un caso come il mio(!) e mi ha consigliato di inviare la macchina in assistenza specificando che la riparazione avrebbe comportato la sostituzione dell'intera mainboard (!!) con costi che vi lascio immaginare.
Ora dal momento che la macchina e' fuori garanzia (e in ogni caso questa non mi sarebbe stata comunque riconosciuta data la natura del guasto), ho provato a smontarla completamente nella speranza di poter trovare una flash montata su zoccolo, ma purtroppo non riesco nemmeno ad individuare il componente (che dovrebbe essere marchiato winbond).
Avendo eseguito con successo un paio di rimozioni di chip plcc 32 pin con relativa risaldatura di zoccolo (operazione lunga e laboriosa senza attrezzatura e che comporta in ogni caso la distruzione della flash originale se non si vogliono danneggiare le piste), mi chiedevo se qualcuno potesse indicarmi l'esatta posizione della flash in modo da poter valutare le possibilita' di intervento.
Inutile sottolineare come abbia gia' ovviamente provato la procedura di ripristino presente nelle vostre guide senza alcun esito. Quando inserisco il cavo di alimentazione con i tasti CTRL(sx) e HOME premuti e poi pigio il pulsante di accensione non succede assolutamente nulla (nessun ronzio, nessun fruscio, nessun led che si accende) ed il notebook rimane completamente inerte.
Scusandomi per la lunghezza del post, ringrazio anticipatamente chiunque abbia suggerimenti in merito.
Ciao.
hai provato a togliere la batteria tampone e sperare in un reset del bios ?
mi spiace ma non ho ancora smontato completamente il note e non so come aiutarti a identificare quel chip ..
jackshaq92
15-11-2013, 12:00
se leggi qualche mio post dietro segnalo la versione driver perfettamente funzionante (sotto win8.1) e la modalità di installazione che deve avvenire (mistero) in modalità provvisoria e magari con diritti di amministratore.
Finisco con Driver Easy e se non funziona provo in modalità provvisoria.
Nel tuo post che descrive la procedura dici anche che bisogna installare gli ATK dal sito ufficiale Asus. Probabilmente avrò sbagliato io versione (ho cancellato la cartella, quindi non mi ricordo bene), ma quando ieri ho provato mi ha disabilitato completamente il wifi. Bah.
jackshaq92
15-11-2013, 12:16
Incredibile! Ho sempre usato SlimDrivers per aggiornare automaticamente i driver senza doverli cercare, e l'ho sempre ritenuto un valido programma.
Ma Driver Easy mi ha risolto il problema! Ora lo scorrimento è storto, cioè non segue la logica della rotellina (per scendere scorro in giù) ma segue la logica "tablet". Nessun problema, mi ci abituerò in fretta :)
Grazie a tutti per l'aiuto, siete mitici!!
roadrunner
15-11-2013, 15:38
Salve,
Ciao.
Guarda che da qualche parte in questo thread c'è una procedura di ripristino dettagliata di Cav94mat.....il bios necessario lo puoi scaricare con un altro pc e organizzare la chiavetta usb formattata fat32.
Altrimenti salta il passaggio in assistenza fuori garanzia e comprati una motherboard adatta su ebay
valuta il passaggio diretto ad SSD e puoi montare l'hard disk originale per i dati in un caddy da mettere al posto del masterizzatore.
Avresti prestazioni nettamente superiori.
Qualcuno ha montato dei momentus xt
ciao, non ho trovato i driver in grassetto, mi potresti indicare il link?
grazie
K53SV
alonenero
17-11-2013, 20:26
ciao, non ho trovato i driver in grassetto, mi potresti indicare il link?
grazie
K53SV
ecco qui (http://support.asus.com/Download.aspx?SLanguage=en&m=ATKPackage&p=3&s=480)
mayhemgun
18-11-2013, 17:05
salve vorrei sapere se i derivati di questo notebook x53sv alla prima accensione, hanno nel menu start un utility che permette di fare il backup o l'immagine di sistema su dvd o pendrive? un utility dell'asus quindi.
spero mi rispondiate entro breve dato che un amico ha preso questo pc e ce l'ha acceso proprio ora e me lo ha chiesto
alonenero
19-11-2013, 10:11
salve vorrei sapere se i derivati di questo notebook x53sv alla prima accensione, hanno nel menu start un utility che permette di fare il backup o l'immagine di sistema su dvd o pendrive? un utility dell'asus quindi.
spero mi rispondiate entro breve dato che un amico ha preso questo pc e ce l'ha acceso proprio ora e me lo ha chiesto
si c'è , ma è inutile farla in quanto è meglio provvedere ad una installazione "pulita" di windows senza schifezze preinstallate da asus . Il sistema sarà molto più stabile e reattivo.
Ad inizio topic c'è il link per la guida per scaricare win7 orginale pulito da usare con il codice sotto il notebook.
Ha preso il notebook usato immagino ..
In ogni caso se ha ancora il disco originale non formattato , all'interno e' presente una partizione di recovery che rende inutile la creazione dei dischi di ripristino
mayhemgun
19-11-2013, 13:42
si è usato, per caso il software si chiama asus ai burner? cercavo su google e mi pare di capire sia quello. è vero che se uno volesse, la copia dei dvd te la fa fare solo al primo avvio, e non oltre? e provando anche dopo poco non te li fa piu fare?
alonenero
19-11-2013, 17:31
si è usato, per caso il software si chiama asus ai burner? cercavo su google e mi pare di capire sia quello. è vero che se uno volesse, la copia dei dvd te la fa fare solo al primo avvio, e non oltre? e provando anche dopo poco non te li fa piu fare?
non ricordo come si chiamasse il software , personalmente ho risparmiato quei 4-5 dvd richiesti e ho formattato con win7 pulito dopo 2 giorni che ho acquistato il note (alla prima schermata blu). Ripeto : è inutile avere quei dischi ..e basta leggere le prime pagine del forum dove tutti consigliano un'installazione pulita alternativa .
L'importante che ha l'adesivo con la licenza di win7 sotto il notebook,è quello l'importante poi :
1) dai link in prima pagina scarica una copia originale di win7 pro
2)seguendo la guida nel topic di riferimento toglie quel file dall'iso che permette di fare diventare il win7 pro un win7 multiversione .
3) Scarica dal sito ASUS (http://support.asus.com/Download.aspx?SLanguage=en&m=X53Sv&p=3&s=114) tutti i driver aggiornati (e non quelli di 3 anni fa che troverebbe nel sistema preinstallato pieni di Bug e problemi) . Scarica dai siti Intel i driver per il wifi e per la scheda video hd3000 , scarica i driver dal sito nvidia per la 540m o vga che monta. In seguito fa un secondo disco solo con i driver . (risparmiando 3-4 dvd e tempo)
volevo mettere un ssd, ho trovato in un noto shop online il crucial m500 120gb a circa 75€, qualcuno l'ha provato? me lo consigliate o sarebbe preferibile acquistare altro?
alonenero
20-11-2013, 18:06
volevo mettere un ssd, ho trovato in un noto shop online il crucial m500 120gb a circa 75€, qualcuno l'ha provato? me lo consigliate o sarebbe preferibile acquistare altro?
rapporto qualità prezzo è eccellente .. va poco più lento dell'840 evo , ma integra protezione contro l'interruzione di energia . A quel prezzo direi che se la giocano entrambi.. se cerchi qualche confronto online sui due puoi farti qualche idea migliore!
Sorry for english , but i cannot find any other forum about asus k53sv :(
So please anyone who can help ,
I need a raw dumped flash bios content for K53sv asus laptop , i need the full content (4gb) because the laptop was turning off during bios update so it was lost everything from bios and the laptop did not turn on .
I downloaded the official k53sv 320 bin but if i write in with flash programmer its not working after i put it back the chip .
Or i need the exacty offset from where i need to program the chip , or i need a full bios backup to flash whole 4gb with a working one .
Thanx in advance
You can respond also to
[email protected]
saifer92
22-11-2013, 14:27
Giusto per curiosità, qualcuno ha provato a fare un hackintosh? XP sarebbe possibile?
PanzoManII
22-11-2013, 16:11
ragazzi aiuto vi prego ho un problem grosso quanto una casa!!! in pratica si trtta del noto problema all' alimentazione, cambiato anche il power jack, ma apro il computer e invece sono 2 integrati sulla linea ad essere saltati...posso sostituirli ma asus non ha ancora rilasciato lo schema o almeno non lo trovo...qualcuno di voi ha lo schema elettrico?? potrebbe inviarmelo????
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
Ciao ragazzi...ho girovagato un po' per questo thread, ottimo per altro per tutti noi possessori di questo gioiellino ricavandone informazioni molto utili.
Tuttavia mi chiedevo se qualcuno di voi avesse già discusso sulle temperature che il nostro X53 raggiunge, leggo addirittura di overclock...gpu e persino qualcuno che vuole overcloccare l'i7.
Non so voi mai in full load (quindi gaming per lo più) le mie temperature sono belle elevate e penso sia nella norma con conseguente partenza del turbo della ventola...lo so che un notebook non è fatto per giocarci però è perfetto da collegare al 40" pollici per il sim di guida, inoltre con la gt540m girà praticamente di tutto a ben due anni dall'uscita, quindi giusto sfruttarlo.
Le temperature che ho riscontrato con CPUID Hardware Monitor in LOAD pesante sono:
.......... Media ........... Max
CPU ... 80-90 °C ....... 100 °C
GPU ... 70-80 °C ........ 86 °C
Mentre in IDLE siamo più o meno sui 60°C sia per CPU che GPU.
Ci tengo a dire che non ho mai avuto ne rallentamenti ne problemi, ma il toccare i valori di soglia per CPU e GPU non mi alletta molto in previsione durata.
Sono a conoscenza dei vari cooler che vanno sotto al notebook rialzandolo etc...ma non credo facciano molto... vorrei sapere se fosse possibile sostituire i dissipatori interni con altri più performanti come si farebbe ad un fisso oppure qualche soluzione anche artigianale ma che porti dei buoni risultati, almeno un 10 °C direi....in previsione anche, perchè no, di un bel overclock con l'invecchiare della macchina...cosa che in queste condizioni non mi sentirei di fare.
Fatemi sapere la vostra e scusate se mi sono dilungato un po'.
Ciao
alonenero
25-11-2013, 17:00
Giusto per curiosità, qualcuno ha provato a fare un hackintosh? XP sarebbe possibile?
cerca tra i post di cav94mat ..aveva pure messo la guida se non ricordo male.
Ciao ragazzi...ho girovagato un po' per questo thread, ottimo per altro per tutti noi possessori di questo gioiellino ricavandone informazioni molto utili.
Tuttavia mi chiedevo se qualcuno di voi avesse già discusso sulle temperature che il nostro X53 raggiunge, leggo addirittura di overclock...gpu e persino qualcuno che vuole overcloccare l'i7.
Non so voi mai in full load (quindi gaming per lo più) le mie temperature sono belle elevate e penso sia nella norma con conseguente partenza del turbo della ventola...lo so che un notebook non è fatto per giocarci però è perfetto da collegare al 40" pollici per il sim di guida, inoltre con la gt540m girà praticamente di tutto a ben due anni dall'uscita, quindi giusto sfruttarlo.
Le temperature che ho riscontrato con CPUID Hardware Monitor in LOAD pesante sono:
Ci tengo a dire che non ho mai avuto ne rallentamenti ne problemi, ma il toccare i valori di soglia per CPU e GPU non mi alletta molto in previsione durata.
Sono a conoscenza dei vari cooler che vanno sotto al notebook rialzandolo etc...ma non credo facciano molto... vorrei sapere se fosse possibile sostituire i dissipatori interni con altri più performanti come si farebbe ad un fisso oppure qualche soluzione anche artigianale ma che porti dei buoni risultati, almeno un 10 °C direi....in previsione anche, perchè no, di un bel overclock con l'invecchiare della macchina...cosa che in queste condizioni non mi sentirei di fare.
Ciao
ciao: per diminuire le temperature intanto prima cosa e' settare potenza max cpu al 99% per disattivare il turbo boost (utile in casi rari ) e guadagnando almeno 5°C di freschezza.
Seconda cosa la base con ventole aiuta (altri 3-5°C almeno) ma non fa miracoli. Io ho il notepal U2 che avendo le ventole spostabili permette di montarle precisamente dove sono le aperture. Giocando ovviamente permette maggior areazione.
Sostituire i dissipatori non penso sia fattibile visto che nel note non c'è margine di spazio come nei desktop.
Piuttosto come 3° cosa da fare ci sarebbe: smontaggio , pulizia ventola/fessura dalla polvere che naturalmente si accumula e poi sostituzione pasta termica con una di qualità maggiore (trovi diverse guide online sulla qualità delle paste e quali sono le migliori) . In questo caso utile potrebbe tornarti la disassembly guide ad inizio topic.
Ciao
Io ho utilizzato una soluzione artigianale:
Tagli a metà un tappo di sughero o gomma e crei due piedini di circa 1,5 cm.
In questo modo se le metti sotto il portatile crei un rialzo: l'aria circola meglio, guadagni un paio di gradi di freschezza e inoltre trovo che il notebook con la tastiera inclinata sia anche più comodo da utilizzare.
cerca tra i post di cav94mat ..aveva pure messo la guida se non ricordo male.
ciao: per diminuire le temperature intanto prima cosa e' settare potenza max cpu al 99% per disattivare il turbo boost (utile in casi rari ) e guadagnando almeno 5°C di freschezza.
Seconda cosa la base con ventole aiuta (altri 3-5°C almeno) ma non fa miracoli. Io ho il notepal U2 che avendo le ventole spostabili permette di montarle precisamente dove sono le aperture. Giocando ovviamente permette maggior areazione.
Sostituire i dissipatori non penso sia fattibile visto che nel note non c'è margine di spazio come nei desktop.
Piuttosto come 3° cosa da fare ci sarebbe: smontaggio , pulizia ventola/fessura dalla polvere che naturalmente si accumula e poi sostituzione pasta termica con una di qualità maggiore (trovi diverse guide online sulla qualità delle paste e quali sono le migliori) . In questo caso utile potrebbe tornarti la disassembly guide ad inizio topic.
Ciao, grazie molte per i consigli...in particolare il primo si è rivelato molto utile. Con Cpu al 99% scalda molto ma molto meno, sono a 80 °C max in full load e di conseguenza è scesa anche quella della Gpu, agevolata anche da un leggera pulizia che già avevo in programma....anche se tuttora se rimetto la Cpu a 100% va su fino ai 90°C cosa per me questa intollerabile.
Per quanto riguarda il cooler pad dopo qualche considerazione sono giunto alla conclusione che sia inutile metterlo sia per via teorica: in quanto la parte inferiore del nostro x53 è in plastica ed inoltre ha aperture veramente minimali;
sia per via sperimentale: l'ho testato mettendoci sotto un mega ventilatore e tenendo il pc in equilibrio sopra....guadagnavo 1°C, direi davvero troppo poco,
Il prossimo passo sarà apertura e sostituzione pasta...e vedremo, anche se per esperienza non credo cambierà molto. Tuttavia voglio ben vedere come sono piazzati i dissipatori....nel caso limite mi frulla in testa l'idea di forare il case sottostante in corrispondenza dei condotti in rame del dissipatore ed applicarci altri dissipatorini che uscirebbero all'esterno....allora si avrebbe senso il cooler pad....bah vedremo solo fantasia per ora. E cmq in questo caso mi servirebbe il sughero per rialzarlo....:) .
P.S. Ho provato velocemente l'overclock della Gpu descritto in prima pagina ed effettivamente si guadagna circa il 10% in FPS senza perdita di stabilità ne aumento di Temperatura...occorre un'analisi più approfondita ma non sembra male dato che il collo di bottiglia del notebook oltre all'HD è proprio la scheda video.
Ciao, se combino qualcosa di buono ve lo faccio sapere...e grazie.
Predator_ISR
26-11-2013, 08:23
Io sto pensando di montare un Hybrid SSHD SATA3, 5400rpm, 64MB, 8GB che ne pensate?
Io sto pensando di montare un Hybrid SSHD SATA3, 5400rpm, 64MB, 8GB che ne pensate?
Già che ci sei prendi qualcosa a 7200 rpm. 5400rpm è come il disco lento che c'è già.
Ciao, grazie molte per i consigli...in particolare il primo si è rivelato molto utile. Con Cpu al 99% scalda molto ma molto meno, sono a 80 °C max in full load e di conseguenza è scesa anche quella della Gpu, agevolata anche da un leggera pulizia che già avevo in programma....anche se tuttora se rimetto la Cpu a 100% va su fino ai 90°C cosa per me questa intollerabile.
Per quanto riguarda il cooler pad dopo qualche considerazione sono giunto alla conclusione che sia inutile metterlo sia per via teorica: in quanto la parte inferiore del nostro x53 è in plastica ed inoltre ha aperture veramente minimali;
sia per via sperimentale: l'ho testato mettendoci sotto un mega ventilatore e tenendo il pc in equilibrio sopra....guadagnavo 1°C, direi davvero troppo poco,
Il prossimo passo sarà apertura e sostituzione pasta...e vedremo, anche se per esperienza non credo cambierà molto. Tuttavia voglio ben vedere come sono piazzati i dissipatori....nel caso limite mi frulla in testa l'idea di forare il case sottostante in corrispondenza dei condotti in rame del dissipatore ed applicarci altri dissipatorini che uscirebbero all'esterno....allora si avrebbe senso il cooler pad....bah vedremo solo fantasia per ora. E cmq in questo caso mi servirebbe il sughero per rialzarlo....:) .
P.S. Ho provato velocemente l'overclock della Gpu descritto in prima pagina ed effettivamente si guadagna circa il 10% in FPS senza perdita di stabilità ne aumento di Temperatura...occorre un'analisi più approfondita ma non sembra male dato che il collo di bottiglia del notebook oltre all'HD è proprio la scheda video.
Se lo smonti e ti va di fare delle foto sono bene accette che possono interessare anche me ;)
Predator_ISR
26-11-2013, 11:48
Già che ci sei prendi qualcosa a 7200 rpm. 5400rpm è come il disco lento che c'è già.
Ok, ma comunque mi riferivo all'aspetto di avere su un unico componente sia il disco normale (HDD) che una specie di partizione su cui mettere il S.O. e che sia un SSD.
Predator_ISR
26-11-2013, 11:53
.........Per quanto riguarda il cooler pad dopo qualche considerazione sono giunto alla conclusione che sia inutile metterlo sia per via teorica: in quanto la parte inferiore del nostro x53 è in plastica ed inoltre ha aperture veramente minimali;
sia per via sperimentale: l'ho testato mettendoci sotto un mega ventilatore e tenendo il pc in equilibrio sopra....guadagnavo 1°C, direi davvero troppo poco......
Scusa ma visto che le feritorie di aereazione le ha di lato, perchè non provi a mettere li un mini ventilatore e vedi di quanto scende la temperatura?
Se lo smonti e ti va di fare delle foto sono bene accette che possono interessare anche me ;)
Le trovi qui le foto: http://www.mediafire.com/download/gab9ag7rwlf6zfb/K53+Series+Guide+Chapter+02-v1.0.pdf
o cmq cercando in in google trovi molto.
Cmq se lo apro le faccio e le posto. Ciaoo
Scusa ma visto che le feritorie di aereazione le ha di lato, perchè non provi a mettere li un mini ventilatore e vedi di quanto scende la temperatura?
Perchè forzare il flusso di areazione è solo controproducente...si potrebbe mettere qualcosa che estragga calore in aggiunta....ma anche così a lungo andare c'è il rischio di danneggiare la ventola interna....il problema va risolto all'origine...sistemi aggiuntivi fanno poco o niente. Ciaoo
Questo come idea non è male, tuttavia come scritto sopra forzerebbe la ventola interna:
http://www.evercool.com.tw/products/nb_ft1.htm
cassanata
26-11-2013, 13:04
Pochi giorni fa in un centro commerciale ho visto un ASUS allo stesso prezzo di quanto mi è costato questo (599 euro) ma più performante, con usb 3.0, eccolo! Che rosik :asd:
http://img.tapatalk.com/d/13/11/26/6upu7eje.jpg
Ora non più in offerta, mi sembra che era euronics il negozio
Detto questo mi sa che la mia batteria si è gustata, senza alimentazione dura troppo poco, si spegne senza avviso della poca percentuale rimasta.
Vorrei sapere quanto costerebbe una batteria nuova.
Sent from my iPhone using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
Predator_ISR
26-11-2013, 13:32
Perchè forzare il flusso di areazione è solo controproducente...si potrebbe mettere qualcosa che estragga calore in aggiunta....ma anche così a lungo andare c'è il rischio di danneggiare la ventola interna....il problema va risolto all'origine...sistemi aggiuntivi fanno poco o niente. Ciaoo
Questo come idea non è male, tuttavia come scritto sopra forzerebbe la ventola interna:
http://www.evercool.com.tw/products/nb_ft1.htm
Si certo dovrebbe essere un estrattore d'aria per avere maggiore efficacia.
Francamente non capisco in che modo si potrebbe danneggiare la ventolina interna se il flusso d'aria fosse "agevolato" ad uscire dall'estrattore; e poi, se la cosa funzionasse, si manterebbe a temperatura tale da non far attivare la ventola interna, o comunque, io lo dicevo al fine di vedere di quanti gradi abbasserebbe la temperatura, insomma sarebbe un test e, se i dati fossero incoraggianti a quel punto potrebbe essere una soluzione permanente.
Si certo dovrebbe essere un estrattore d'aria per avere maggiore efficacia.
Francamente non capisco in che modo si potrebbe danneggiare la ventolina interna se il flusso d'aria fosse "agevolato" ad uscire dall'estrattore; e poi, se la cosa funzionasse, si manterebbe a temperatura tale da non far attivare la ventola interna, o comunque, io lo dicevo al fine di vedere di quanti gradi abbasserebbe la temperatura, insomma sarebbe un test e, se i dati fossero incoraggianti a quel punto potrebbe essere una soluzione permanente.
Da questi dati se ne deduce che è l'ennesima bufalata:
http://www.overclockersclub.com/reviews/evercool_fit_notebook_cooler/4.htm
Effettivamente pensandoci bene quell'aggeggio va applicato sulla griglia della ventola nel notebook in questione....dunque estrarrebbe aria solo dalla camera in cui è situata la nostra ventola interna, non da tutto il case.....e questo lavoro lo fa già bene e meglio, sicuramente, la nostra ventola standard. Giungo alla conclusione che non esistono soluzioni commerciali del problema. L'unico modo è raffreddare a monte i condotti del dissipatore.
Ecco come dovrebbe apparire la nostra scheda madre una volta aperto il Notebbok: (Queste Foto le metterei in PRIMA PAGINA)
http://imagizer.imageshack.us/v2/1024x768q90/585/4bss.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/1024x768q90/17/zav0.jpg
Predator_ISR
26-11-2013, 14:35
Da questi dati se ne deduce che è l'ennesima bufalata:
http://www.overclockersclub.com/reviews/evercool_fit_notebook_cooler/4.htm
Effettivamente pensandoci bene quell'aggeggio va applicato sulla griglia della ventola nel notebook in questione....dunque estrarrebbe aria solo dalla camera in cui è situata la nostra ventola interna, non da tutto il case.....e questo lavoro lo fa già bene e meglio, sicuramente, la nostra ventola standard. Giungo alla conclusione che non esistono soluzioni commerciali del problema. L'unico modo è raffreddare a monte i condotti del dissipatore.
Ecco come dovrebbe apparire la nostra scheda madre una volta aperto il Notebbok:
http://imagizer.imageshack.us/v2/1024x768q90/17/zav0.jpg
e che te ne fai di tutto il case se le parti che maggiormente producono calore sono il dissipatore della cpu e della gpu?
e che te ne fai di tutto il case se le parti che maggiormente producono calore sono il dissipatore della cpu e della gpu?
Se estrai aria dalla griglia in alto a sinistra non fai altro che fare il lavoro che fa la nostra ventola....quindi o si cambia sistema dissipatore più ventola come si farebbe su un fisso, ma purtroppo non esiste....oppure, li vedi quei condotti in rame che vanno a CPU e GPU, l'unica soluzione è raffreddare ulteriormente quelli a monte. Vedremo. Ciao
Una cosa del genere montato in corrispondenza della CPU e che esce da sotto il case sarebbe perfetto....(delle dimensioni opportune... questo è 8,7x1,6x2,9h cm....un po troppo)
http://www.tecnocomputer.it/writable/foto/aggiuntive/prod_6153_8969.jpg
alonenero
26-11-2013, 16:02
naaaa vai diretto di SSD + Caddy ! Stanno uscendo i nuovi WD ibridi .. ma per quanto costano la soluzione SSD + caddy è sempre la migliore!
secondo me con pulizia + pasta termica " buona " abbassi altri 8-10 gradi .. Non ci gioco da un bel po e non so che temperature raggiunga adesso il mio.. oscillo con uso normale tra i 50-60 gradi
naaaa vai diretto di SSD + Caddy ! Stanno uscendo i nuovi WD ibridi .. ma per quanto costano la soluzione SSD + caddy è sempre la migliore!
secondo me con pulizia + pasta termica " buona " abbassi altri 8-10 gradi .. Non ci gioco da un bel po e non so che temperature raggiunga adesso il mio.. oscillo con uso normale tra i 50-60 gradi
Stai messo come me...più o meno, forse un pelino meglio...io uso normale sono sui 58-62( vedo che tu hai un i5 però io sono su i7, quindi ci siamo)....per la CPU ovvio (che a mio parere dovrebbe essere la T in Load, ma è un sogno).
Salve raga il mio x53sv è deceduto :cry: e non essendo più in garanzia mi hanno chiesto 300e per ripararlo.
Stamani l'ho disassemblato e se qualcuno è interessato ho:
Ram 4gb 30e 2x2
lettore cd 10e
schermo 35e
alimentatore 30e
batteria 50e
cpu: i7-2630QM 40e
tastiera 15e
Le spese a carico vostro.
Accetto paypall e bonifici
Contatemi in privato per informazioni, foto e quant'altro.
Salve raga il mio x53sv è deceduto :cry: e non essendo più in garanzia mi hanno chiesto 300e per ripararlo.
Stamani l'ho disassemblato e se qualcuno è interessato ho:
Ram 8gb 30e
lettore cd 10e
schermo 35e
alimentatore 30e
batteria 50e
cpu: i7-2630QM 40e
tastiera 15e
Le spese a carico vostro.
Accetto paypall e bonifici
Contatemi in privato per informazioni, foto e quant'altro.
HD??
Mentre per la ram secondo voi ci sono miglioramenti dai 4 agli 8 gb??
E già che ci siamo mi sapete dire se il sata 3 è supportato, oppure abbiamo solo il 2...con conseguente strozzatura nel caso si volesse montare un SSD....ciao e grazie.
HD??
L'hd l'ho reso esterno con un box.
Per le RAM sono due banchi da 4gg
alonenero
26-11-2013, 19:07
HD??
E già che ci siamo mi sapete dire se il sata 3 è supportato, oppure abbiamo solo il 2...con conseguente strozzatura nel caso si volesse montare un SSD....ciao e grazie.
la porta del note è sata3
la porta del note è sata3
Perfetto...avevo bisogno di una conferma, sto valutando l'acquisto di questa meraviglia:
http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/ssd-card/840-pro/MZ-7PD128BW
Ciao
Perfetto...avevo bisogno di una conferma, sto valutando l'acquisto di questa meraviglia:
http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/ssd-card/840-pro/MZ-7PD128BW
Ciao
io ho messo l'ssd 840 evo da 250gb e va benissimo...
io ho messo l'ssd 840 evo da 250gb e va benissimo...
Effettivamente c'è un bel risparmio con l'evo....come se la cava la modalità RAPID, l'hai testata?...cmq sicuramente da prendere in considerazione. Ciao
Effettivamente c'è un bel risparmio con l'evo....come se la cava la modalità RAPID, l'hai testata?...cmq sicuramente da prendere in considerazione. Ciao
Miglioramenti ce ne sono stati tantissimi, ma sto ancora aspettando di aumentare la ram a 8 gb per vedere come si comporta.
Comunque su amazon giorni fa era a 107 € spedito.....
Miglioramenti ce ne sono stati tantissimi, ma sto ancora aspettando di aumentare la ram a 8 gb per vedere come si comporta.
Comunque su amazon giorni fa era a 107 € spedito.....
Eh immagino....ora purtroppo è a 140 €.......quando porti le ram a 8 facci sapere anche a noi come va. Ciao, grazie.
Eh immagino....ora purtroppo è a 140 .......quando porti le ram a 8 facci sapere anche a noi come va. Ciao, grazie.
Usa il sito camelhttp://camelcamelcamel.com per tenere sotto controllo i prezzi. Purtroppo io giorni prima l'ho dovuto prendere a 140. Ora sto guardando la ramhttp://www.amazon.it/gp/product/B002YU83YO/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H e vediamo se scende un po di prezzo.
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4
Usa il sito camelhttp://camelcamelcamel.com per tenere sotto controllo i prezzi. Purtroppo io giorni prima l'ho dovuto prendere a 140. Ora sto guardando la ramhttp://www.amazon.it/gp/product/B002YU83YO/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H e vediamo se scende un po di prezzo.
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4
Ottimo sito, mille grazie...molto utile soprattutto il grafico con l'andamento dei prezzi.....ce ne vorrebbe uno versione europea...Ciao.
maxtresette
30-11-2013, 00:39
salve, ho acquistato da 2 mesi questo notebook usato, con su i7 2630, 320 gb e 4gb di ram, ora avrei bisogno di riazzerare il sistema operativo , se uso la partizione di ripristino, mi torna davvero a com'era quando me l'hanno venduto, dove c'erano 0 programmi estraei, ma tutti quelli dell'asus come appena comprato nuovo? e con i driver originali sopra senza nulla di anomalo? se la cosa andasse a buon fine, cosi com'è che spero, dopo il ripristino qual'è il software deputato a creare i dischi di ripristino, per non usare la partizione nascosta di ripristino, se un giorno non dovesse funzionare piu?
alonenero
30-11-2013, 11:28
salve, ho acquistato da 2 mesi questo notebook usato, con su i7 2630, 320 gb e 4gb di ram, ora avrei bisogno di riazzerare il sistema operativo , se uso la partizione di ripristino, mi torna davvero a com'era quando me l'hanno venduto, dove c'erano 0 programmi estraei, ma tutti quelli dell'asus come appena comprato nuovo? e con i driver originali sopra senza nulla di anomalo? se la cosa andasse a buon fine, cosi com'è che spero, dopo il ripristino qual'è il software deputato a creare i dischi di ripristino, per non usare la partizione nascosta di ripristino, se un giorno non dovesse funzionare piu?
e' sconsigliato usare la partizione di ripristino perchè il win preinstallato è appunto pieno di programmi asus (e non solo) che rallentano il sistema e lo rendono instabile. Segui i link nel 1° post per scaricare wint 7 originale e usalo con il codice nell'adesivo sotto il note. per i driver : li prendi dal sito asus e dai siti dei produttori (per le vga)
maxtresette
30-11-2013, 12:21
e' sconsigliato usare la partizione di ripristino perchè il win preinstallato è appunto pieno di programmi asus (e non solo) che rallentano il sistema e lo rendono instabile. Segui i link nel 1° post per scaricare wint 7 originale e usalo con il codice nell'adesivo sotto il note. per i driver : li prendi dal sito asus e dai siti dei produttori (per le vga)
ma la risposta alla mia domanda è quindi si? che la partizione di ripristino ridà quello che c'era su?
come mai se è roba preinstallata va a rallentare il sistema?
se installo come dici windows, che driver a memoria mancherebbero da prendere dal sito che windows non installa da solo?
vampy998
01-12-2013, 00:46
Ciao
A me non funziona piu il Lan dopo aggiornamento a Win 8.1 :mad:
Il driver realtek e Install_Win8_8.1_8020_11222013 ma niente
ma la risposta alla mia domanda è quindi si? che la partizione di ripristino ridà quello che c'era su?
se installo come dici windows, che driver a memoria mancherebbero da prendere dal sito che windows non installa da solo?
Se usi la partizione/DVD di ripristino il PC ti torna come
appena comperato. E se ricordi bene c'erano installati un sacco di programmi inutili che non fanno altro che rallentare il sistema.
Per i driver installi windows e poi vedi quali periferiche non riconosce.
A memoria riconosce quasi tutto ma è sempre meglio scaricare i driver specifici dal sito del produttore perché molte volte windows utilizza driver generici.
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
alonenero
02-12-2013, 01:55
c'è una lista ad inizio topic .. a cui vanno aggiunti i driver intel rapid storage (migliorano le prestazioni sata a quanto pare).
http://img46.imageshack.us/img46/3653/installorder.jpg
nel sito asus pagina del nostro note ci sono tutti .. ti consiglio di prendere pero' quelli delle vga intel e nvidia aggiornati dai rispettivi siti , di aggiornare anche quelli del wifi
misthero
02-12-2013, 08:16
Piccolo post giusto per delle impressioni con Assassin's Creed IV.
Purtroppo il PC (o meglio, la GPU) mostra i suoi anni (giustamente).
Pur non essendo un NB per games, si è sempre comportato benissimo e fino al precedente capitolo della saga di Assassin's Creed ci giocavo in Full HD (monitor esterno) e dettagli quasi al massimo.
Con questo nuovo capitolo, il Full HD diventa ingestibile e bisogna giocare con i dettagli di gioco per non rendere il gioco poco fluido.
E' comunque un gran bel risultato, considerando gli anni che si porta dietro e la fascia media in cui era nato :D
Rasoiokia
02-12-2013, 12:35
Piccolo post giusto per delle impressioni con Assassin's Creed IV.
Purtroppo il PC (o meglio, la GPU) mostra i suoi anni (giustamente).
Pur non essendo un NB per games, si è sempre comportato benissimo e fino al precedente capitolo della saga di Assassin's Creed ci giocavo in Full HD (monitor esterno) e dettagli quasi al massimo.
Con questo nuovo capitolo, il Full HD diventa ingestibile e bisogna giocare con i dettagli di gioco per non rendere il gioco poco fluido.
E' comunque un gran bel risultato, considerando gli anni che si porta dietro e la fascia media in cui era nato :D
Già che si tratta di un riferimento interessante (visto il titolo) puoi postare i parametri che riesce a "sopportare" senza pregiudicare la giocabilità :D
misthero
02-12-2013, 12:48
Già che si tratta di un riferimento interessante (visto il titolo) puoi postare i parametri che riesce a "sopportare" senza pregiudicare la giocabilità :D
Stasera posto uno screen. Pensate possa servire un video con fraps?
c'è una lista ad inizio topic .. a cui vanno aggiunti i driver intel rapid storage (migliorano le prestazioni sata a quanto pare).
Cos'è questa storia del rapid storage....puoi spiegare, per favore....in previsione di un cambio HD...sono abbastanza interessato. Grazie. Ciao
alonenero
03-12-2013, 15:50
Cos'è questa storia del rapid storage....puoi spiegare, per favore....in previsione di un cambio HD...sono abbastanza interessato. Grazie. Ciao
sono dei driver/ software da installare (li trovi sul sito intel con acronimo IRST)
qui trovi (http://www.intel.com/support/it/chipsets/imsm/sb/cs-020784.htm) tutte le info : in particolare
La tecnologia Intel Rapid Storage offre vantaggi per gli utenti dell'unità singola. Grazie a AHCI, sono migliorata le prestazioni di storage con Native Command Queuing (NCQ). AHCI offre inoltre maggiore durata della batteria con Link Power Management (LPM), che può ridurre il consumo di energia del disco rigido Serial ATA (SATA) e chipset.
quindi meglio metterli!
misthero
03-12-2013, 16:14
Figata assurda: stasera spero di provarla!
http://www.tomshw.it/cont/news/geforce-experience-1-8-la-qualita-dei-giochi-la-decidi-tu/51372/1.html#.Up4CxieejSR
dfhdhsdh
04-12-2013, 10:06
mi date un consiglio su quale hard disk mettere al posto di quello originale da 500gb??
alonenero
04-12-2013, 10:11
direttamente un ssd (taglio 128-256 gb):
m500 di crucial o samsung 840 evo (se vuoi risparmiare qualcosa)... altrimenti vai di samsung 840 pro.
l'hard disk originale puoi metterlo in un caddy usb o ancora meglio in un caddy sata al posto del masterizzatore
maxtresette
04-12-2013, 10:25
http://img46.imageshack.us/img46/3653/installorder.jpg
nel sito asus pagina del nostro note ci sono tutti .. ti consiglio di prendere pero' quelli delle vga intel e nvidia aggiornati dai rispettivi siti , di aggiornare anche quelli del wifi
grazie per i consigli.
un ultima cosa riguardo all'asus burner ai, è vero che permette di fare i dischi di ripristino solo dopo il primo avvio immediatamente successivo all'installazione se si ripristinasse la partizione nascosta?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.