PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus X53SV


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 [30] 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62

artificere
26-02-2012, 11:38
le casse non hanno nessun problema, è un discorso di qualità sonora che si attesta su livelli medi come la grande maggioranza dei notebook in commercio.

Confermo e preciso che in fatto di alte frequenze la riproduzione è ottima, le basse sono inesistenti. Altoparlanti non adatte ad ascoltarci musica ma solo per conferenze vocali o cose simili. Stà nella media di tutti i notebook.

bonzoxxx
26-02-2012, 11:53
Confermo e preciso che in fatto di alte frequenze la riproduzione è ottima, le basse sono inesistenti. Altoparlanti non adatte ad ascoltarci musica ma solo per conferenze vocali o cose simili. Stà nella media di tutti i notebook.

grazie mille, ora informo il mio amico (gli ho detto di farsi un bel 3930k, ma lui gira troppo per l'italico paese..)

artificere
26-02-2012, 12:10
grazie mille, ora informo il mio amico (gli ho detto di farsi un bel 3930k, ma lui gira troppo per l'italico paese..)

Esagerato..... :sofico:

bonzoxxx
26-02-2012, 12:15
Le cose quando si fanno, si fanno per bene....

alonenero
26-02-2012, 12:49
beh si, certo, è cmq un notebook. grazie mille.

e si .. e comunque non è una serie N con sistema audio Bang & Olufsen .. basta vedere qualche video su youtube per capire quanto siano su altri livelli!

tonyxx
26-02-2012, 13:07
ieri ho provato ad ascoltare musica con le cuffie (scrause e supereconomiche incluse nel lg optimus net ), il problema del audio di cui mi ero spesso lamentato sembra risoluto non usando cuffie auricolari in ear, stesso problema ha il mio nuovo optimus net, cha ha lo stesso problema dà mè descritto per l' asus usando le cuffie (di qualità molto maggiore incluse nel mio vecchio samsung s5560) in ear.
il problema è che le cuffie non in ear mi sono molto scomode e mi si staccano spesso:cry:
invece sul samsung s5560 che aveva in dotazione le cuffie in ear il suono si sentiva perfetto, possibile che siano le cuffie a dare così tanti problemi?

artificere
26-02-2012, 13:25
ieri ho provato ad ascoltare musica con le cuffie (scrause e supereconomiche incluse nel lg optimus net ), il problema del audio di cui mi ero spesso lamentato sembra risoluto non usando cuffie auricolari in ear, stesso problema ha il mio nuovo optimus net, cha ha lo stesso problema dà mè descritto per l' asus usando le cuffie (di qualità molto maggiore incluse nel mio vecchio samsung s5560) in ear.
il problema è che le cuffie non in ear mi sono molto scomode e mi si staccano spesso:cry:
invece sul samsung s5560 che aveva in dotazione le cuffie in ear il suono si sentiva perfetto, possibile che siano le cuffie a dare così tanti problemi?

La scheda audio è ottima, io la uso sul 5.1 e si sente tutto in un amplia banda di frequenza.
Come cuffie nella postazione pc utilizzo quelle ad arco che si mettono sopra alla testa con gli altoparlanti più grossi possibili in maniera da avere anche un minimo di bassi.
Le inear riproducono suoni troppo in profondità nei timpani e mi danno l'idea che potrebbero rovinare l'udito. Per carità, ci si sente benissimo ma non mi và di utilizzarle troppo e rischiare. Lo stesso effetto puoi ottenerlo con delle cuffie che stringano gli altoparlanti all'orecchio.

In ogni caso se il computer avesse avuto un audio non decente non lo avrebbero marchiato in alto a sinistra con "ALTEC Lansing"..
Ciò che fà sentire "male" sono gli altoparlanti incorporati fatti per sentire bene solo la voce....

alonenero
26-02-2012, 13:37
ieri ho provato ad ascoltare musica con le cuffie (scrause e supereconomiche incluse nel lg optimus net ), il problema del audio di cui mi ero spesso lamentato sembra risoluto non usando cuffie auricolari in ear, stesso problema ha il mio nuovo optimus net, cha ha lo stesso problema dà mè descritto per l' asus usando le cuffie (di qualità molto maggiore incluse nel mio vecchio samsung s5560) in ear.
il problema è che le cuffie non in ear mi sono molto scomode e mi si staccano spesso:cry:
invece sul samsung s5560 che aveva in dotazione le cuffie in ear il suono si sentiva perfetto, possibile che siano le cuffie a dare così tanti problemi?
il problema (se non ricordo male)che sentivi le voci a volume basso?Magari sulle cuffie tagliava l'ampiezza della banda di frequenze della voce , e con questa scheda audio e l'equalizzazione standard il fenomeno era accentuato! Io con degli auricolari AKG k315 sento l'audio perfettamente sia musica che film , con bassi ottimi !

Miriamast
26-02-2012, 14:38
Posso disattivare queste 2 voci tra i programmi in avvio automatico del mio Asus x53s ?

ATKOSD2 C:\Program Files (x86)\ASUS\ATK Package\ATKOSD2\ATKOSD2.exe
ATKMEDIA C:\Program Files (x86)\ASUS\ATK Package\ATK Media\DMedia.exe

Non ho ancora capito a cosa servono,qualcuno lo sa?

Grazie.

alonenero
26-02-2012, 15:03
Posso disattivare queste 2 voci tra i programmi in avvio automatico del mio Asus x53s ?

ATKOSD2 C:\Program Files (x86)\ASUS\ATK Package\ATKOSD2\ATKOSD2.exe
ATKMEDIA C:\Program Files (x86)\ASUS\ATK Package\ATK Media\DMedia.exe

Non ho ancora capito a cosa servono,qualcuno lo sa?

Grazie.

servono per i tasti secondari fn+f1-f12 ... quindi volume luminosità etc .

artificere
26-02-2012, 15:38
e si .. e comunque non è una serie N con sistema audio Bang & Olufsen .. basta vedere qualche video su youtube per capire quanto siano su altri livelli!

Ho guardato qualche video su youtube della serie N con audio B&O ma non vedo tutta questa differenza....
Parli di quei pc con le casse ai lati dello schermo?? Molto meglio il nostro senza! Oppure avere al posto di quei cosi uno schermo da 17".....
Kmq l'audio in riproduzione che utilizzano sui video è composto da molti suoni alti che vengono riprodotti quasi in maniera equivalente sia sul mio impianto audio esterno che sugli altoparlanti del notebook, cosa che dimostra che sia una musica scelta appositamente per risultare fedele ed imbrogliare il cliente......
Non si può avere un audio ottimo su un notebook se non cè lo spazio fisico per incorporare subwoofer, midrange e tweeter.
Accontentiamoci e non facciamoci fregare da chi fà credere di avere chissà cosa sui notebook, non può esistere finchè non cambieranno tecnologia!
Comparazione tra notebook ok, ma esaltare qualcosa di 0,1% migliore no. Se volete sentire bene compratevi un 2.1 con 30€ ed otterrete risultati concreti......

EDIT: Per errore ho confrontato il modello NX invece che N ma la questione non cambia molto...

glafer
26-02-2012, 15:49
La utility di verifica in automatico dei driver sul sito Intel mi dice che il driver 8.15.10.2509 è quello più aggiornato! Dove hai trovato il driver 8.15.19.2622?

Pare che l'aggiornamento vale per processori i3 e i5 ma NON per i7... Nelle note di rilascio c'è infatti scritto che vale solo per i7 Mobile Processor.


Raga si può chiarire una volta per tutti quale sia il driver intel più aggiornato, magari coinvolgendo "Alonenero". Anche perchè se sono i 2622 allora tocca aggiornare la I pagina. Io avevo posto il dubbio già qualche pag. fa poiche se vai nel sito intel alla sez. grafica ==> grafica del processore==> intel HD 3000 allora li ti da come ultimo il 2509, se invece vai nella sez. processori==> notebook ==> processori i7 per pc portatili, li ti da la 2622 cioè per entrambi le procedure si parla sempre di "Intel® Graphics Media Accelerator or Driver for Windows 7* 64, Windows Vista* 64 (exe)" con la procedura automatica invece ti dice che quello che hai istallato nel sistema (2509) è l'ultimo.
Qualcuno ha le idee più chiare?

alonenero
26-02-2012, 15:55
Raga si può chiarire una volta per tutti quale sia il driver intel più aggiornato, magari coinvolgendo "Alonenero". Anche perchè se sono i 2622 allora tocca aggiornare la I pagina. Io avevo posto il dubbio già qualche pag. fa poiche se vai nel sito intel alla sez. grafica ==> grafica del processore==> intel HD 3000 allora li ti da come ultimo il 2509, se invece vai nella sez. processori==> notebook ==> processori i7 per pc portatili, li ti da la 2622 cioè per entrambi le procedure si parla sempre di "Intel® Graphics Media Accelerator or Driver for Windows 7* 64, Windows Vista* 64 (exe)" con la procedura automatica invece ti dice che quello che hai istallato nel sistema (2509) è l'ultimo.
Qualcuno ha le idee più chiare?

io ho installati questi :

Driver Version: 8.15.10.2559

Non so se siano esattamente gli ultimi .. è da un po che non controllo!E mi sembra che l'ultimo aggiornamento sia avvenuto in automatico quando ho aggiornato windows.


EDIT: dal sito intel italiano.. gli ultimi disponibili per win7 home edition e professional sono 8.15.10.2509 selezionando grafica integrata del processore.

artificere
26-02-2012, 16:20
Raga si può chiarire una volta per tutti quale sia il driver intel più aggiornato, magari coinvolgendo "Alonenero". Anche perchè se sono i 2622 allora tocca aggiornare la I pagina. Io avevo posto il dubbio già qualche pag. fa poiche se vai nel sito intel alla sez. grafica ==> grafica del processore==> intel HD 3000 allora li ti da come ultimo il 2509, se invece vai nella sez. processori==> notebook ==> processori i7 per pc portatili, li ti da la 2622 cioè per entrambi le procedure si parla sempre di "Intel® Graphics Media Accelerator or Driver for Windows 7* 64, Windows Vista* 64 (exe)" con la procedura automatica invece ti dice che quello che hai istallato nel sistema (2509) è l'ultimo.
Qualcuno ha le idee più chiare?

Io ho messo i 2622 dopo che http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2352242&page=999la gente qui ha cominciato a parlarne e non ho visto nessun miglioramento ne malfunzionamento.... l'hardware li riconosce allo stesso modo dei vecchi.

Ecco lo screen se qualcuno vuole controllare differenze:
http://img4.imageshack.us/img4/5088/catturahm.png (http://imageshack.us/photo/my-images/4/catturahm.png/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

tonyxx
26-02-2012, 16:38
il problema (se non ricordo male)che sentivi le voci a volume basso?
esatto, e lo stesso problema (anche se un pò meno accentuato) lo ha l' optimus net con le cuffie in ear
Io ho messo i 2622 dopo che la gente qui ha cominciato a parlarne e non ho visto nessun miglioramento ne malfunzionamento....
idem
i nuovi driver stabili nvidia usciranno a breve?
Se volete sentire bene compratevi un 2.1 con 30€ ed otterrete risultati concreti......
io per solo 20 euro ho preso altoparlanti 2.1 della trust da 20w, li uso per la tv (che avrebbe altrimenti solo 6w), quando li provo sul notebook vi faccio sapere

alonenero
26-02-2012, 16:49
esatto, e lo stesso problema (anche se un pò meno accentuato) lo ha l' optimus net con le cuffie in ear

magari quelle cuffie son proprio progettate per l'uscita dell'optimus ... prova anche un paio di cuffie "normali" , magari prestate da un amico .. e prova..
________

riguardo i driver Intel , ritengo che l'ultimissima versione presto sarà magari linkata anche nell'altro percorso del sito intel.
La intel HD3000 esiste da molti anni .. quindi comunque i driver anche non aggiornatissimi , per la funzione che svolge vanno bene.
Stessa cosa non si puo' dire per la nvidia , che comunque aggiorna molto i driver ottimizzando i giochi di ultima generazione e la tecnologia optimus.. quindi di certo tenere quelli aggiornatissimi è una cosa necessaria.

tonyxx
26-02-2012, 17:12
magari quelle cuffie son proprio progettate per l'uscita dell'optimus
ho provato con cuffie auricolari normali, prese da samsung t10, funzionano bene.
chissà cosa avranno di strano quelle in ear...
La intel HD3000 esiste da molti anni ..
a dire il vero è nata con i processori sandy bridge, schede video integrate intel gma quelle ci sono da molto tempo ma le hd2000/3000 hanno 1 anno circa

alonenero
26-02-2012, 18:19
ho provato con cuffie auricolari normali, prese da samsung t10, funzionano bene.
chissà cosa avranno di strano quelle in ear...

a dire il vero è nata con i processori sandy bridge, schede video integrate intel gma quelle ci sono da molto tempo ma le hd2000/3000 hanno 1 anno circa


sorry ..intendevo le gma HD .. hai ragione..

artificere
26-02-2012, 18:30
io per solo 20 euro ho preso altoparlanti 2.1 della trust da 20w, li uso per la tv (che avrebbe altrimenti solo 6w), quando li provo sul notebook vi faccio sapere

Hai fatto bene a comprare un impianto esterno ma visto che parli di trust ti consiglio di prendere un cacciavite ed aprirle cosi vedi la sorpresa :eek:
Vai a laggere dietro ciascun altoparlante il numero di W che cè scritto e sommali.
La potenza indicata dietro a ciascun diffusore deve essere molto maggiore di quella che gli arriva dall'amplificatore, altrimenti si sfonda.
Conclusione altro che 20W, è tanto se l'ampli ne hai 10.... :)

In ogni caso sempre meglio degli altoparlanti integrati, questa cosa accade con tutte le casse in commercio, e kmq la Trust fà modelli molto economici e migliori di molte altre marche.





Qualcuno sà se è possibile fare l'upgrade del bios sulle schede video???


.

tonyxx
26-02-2012, 19:49
Qualcuno sà se è possibile fare l'upgrade del bios sulle schede video???
sul thread del acer 5742g ho letto che sembra che sia il bios ad aggiornare anche quello della scheda grafica.
ecco le mie casse audio http://csimg.pagineprezzi.it/srv/IT/000024793034/T/340x340/C/FFFFFF/url/casse-trust-soundforce-21.jpg

noghere
26-02-2012, 20:07
Raga si può chiarire una volta per tutti quale sia il driver intel più aggiornato, magari coinvolgendo "Alonenero". Anche perchè se sono i 2622 allora tocca aggiornare la I pagina. Io avevo posto il dubbio già qualche pag. fa poiche se vai nel sito intel alla sez. grafica ==> grafica del processore==> intel HD 3000 allora li ti da come ultimo il 2509, se invece vai nella sez. processori==> notebook ==> processori i7 per pc portatili, li ti da la 2622 cioè per entrambi le procedure si parla sempre di "Intel® Graphics Media Accelerator or Driver for Windows 7* 64, Windows Vista* 64 (exe)" con la procedura automatica invece ti dice che quello che hai istallato nel sistema (2509) è l'ultimo.
Qualcuno ha le idee più chiare?

Io ho montato i 2622, anche se mi diceva che i 2509 erano aggiornati. Adesso mi dice che i 2622 sono i più aggiornati. Differenze? Non saprei... Tutto funziona, come funzionava anche prima, del resto...

misthero
27-02-2012, 08:44
...
i nuovi driver stabili nvidia usciranno a breve?
...


Sono usciti da circa una settimana, i 295 :)

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36967859&postcount=7138

tonyxx
27-02-2012, 14:03
Sono usciti da circa una settimana, i 295
grazie

dero79
27-02-2012, 18:20
Da domani sarò un possessore di un asus K53SV-SX622V. Mi chiedevo se questa è la discussione giusta per il mio modello. Sarà il mio primo portatile e avrò bisogno di assistenza. Vorrei installare windows pulito e magari fare un upgrade di RAM e hard disk. Ho letto che la serie X53 e K53 sono praticamente la stessa cosa, confermate?

Mi autoquoto, arrivato il note e nel complesso sono soddisfatto. L' unica pecca forse è lo scarso angolo di visuale del display, non mi aspettavo chissà cosa ma qualcosa di un pelino meglio si. Per audio, lentezza dell' hard disk e risoluzione dello schermo non mi lamento perché erano caratteristiche ben note. Comunque ho deciso di fare un upgrade ed oggi ho acquistato un hd da 7200 giri e un banco aggiuntivo di RAM per avere il dual channel. Ho scaricato windows pulito dal link alla prima pagina e oggi procederó all'installazione. Sicuri che usando il seriale sul retro del note non ci sono problemi nell' attivazione di windows? Non vorrei bruciarmi la licenza originale.
Al limite vi chiedo assistenza e consigli su quale software asus installare.

Curiosità: qualcuno ha provato a calibrare il display con un colorimetro? Io ho problemi a farlo forse per la presenza contemporanea di due driver video... Sarebbe interessante riuscirlo a fare ma non ci riesco...

Vi terrò aggiornati.

dero79
27-02-2012, 18:20
Da domani sarò un possessore di un asus K53SV-SX622V. Mi chiedevo se questa è la discussione giusta per il mio modello. Sarà il mio primo portatile e avrò bisogno di assistenza. Vorrei installare windows pulito e magari fare un upgrade di RAM e hard disk. Ho letto che la serie X53 e K53 sono praticamente la stessa cosa, confermate?

Mi autoquoto, arrivato il note e nel complesso sono soddisfatto. L' unica pecca forse è lo scarso angolo di visuale del display, non mi aspettavo chissà cosa ma qualcosa di un pelino meglio si. Per audio, lentezza dell' hard disk e risoluzione dello schermo non mi lamento perché erano caratteristiche ben note. Comunque ho deciso di fare un upgrade ed oggi ho acquistato un hd da 7200 giri e un banco aggiuntivo di RAM per avere il dual channel. Ho scaricato windows pulito dal link alla prima pagina e oggi procederó all'installazione. Sicuri che usando il seriale sul retro del note non ci sono problemi nell' attivazione di windows? Non vorrei bruciarmi la licenza originale.
Al limite vi chiedo assistenza e consigli su quale software asus installare.

Curiosità: qualcuno ha provato a calibrare il display con un colorimetro? Io ho problemi a farlo forse per la presenza contemporanea di due driver video... Sarebbe interessante riuscirlo a fare ma non ci riesco...

Vi terrò aggiornati.

artificere
27-02-2012, 18:51
Mi autoquoto, arrivato il note e nel complesso sono soddisfatto. L' unica pecca forse è lo scarso angolo di visuale del display, non mi aspettavo chissà cosa ma qualcosa di un pelino meglio si. Per audio, lentezza dell' hard disk e risoluzione dello schermo non mi lamento perché erano caratteristiche ben note. Comunque ho deciso di fare un upgrade ed oggi ho acquistato un hd da 7200 giri e un banco aggiuntivo di RAM per avere il dual channel. Ho scaricato windows pulito dal link alla prima pagina e oggi procederó all'installazione. Sicuri che usando il seriale sul retro del note non ci sono problemi nell' attivazione di windows? Non vorrei bruciarmi la licenza originale.
Al limite vi chiedo assistenza e consigli su quale software asus installare.

Curiosità: qualcuno ha provato a calibrare il display con un colorimetro? Io ho problemi a farlo forse per la presenza contemporanea di due driver video... Sarebbe interessante riuscirlo a fare ma non ci riesco...

Vi terrò aggiornati.

I driver sono indipendenti, quindi dovresti calibrarlo 2 volte..... al passaggio automatico da una scheda all'altra potresti anche notare i cambiamenti di colori!
Se riuscirai a fare la calibrazione con il colorimetro posta i risultati che anche io la voglio, è un bel pò che mi lamento di questa cosa ma ormai ci stò facendo l'abitudine.

punzo77
27-02-2012, 19:36
Ho un dubbio se parte o no la nvidea.
abbiamo detto che quando si colora il quadradito vicino all'orologio signhifica che è partita la nvidea.
io ho impostato in automtico la gestione delle schede e aprendo autocad o adobe premier il quadratino si accende,ma se voglio regolare i colori o la luminosita dal pannello nvidea non succede nulla, mentre se lo faccio nel pannello della intel allora mi cambia l'immagine sullo schermo.
non credo sia normale questa cosa.
io ho reinstallato tutto usando una copia di windows pulita, non vorrei che non ho installato qualche controller, il sistema optimus porta qualche software da installare?

poi se voglio far funzionare semrpe la nvidea come si fà? se la imposta dal pannello nvidea, non tutti i programmi accettano la nvidea.

vegeta007
27-02-2012, 20:01
Mi autoquoto, arrivato il note e nel complesso sono soddisfatto. L' unica pecca forse è lo scarso angolo di visuale del display, non mi aspettavo chissà cosa ma qualcosa di un pelino meglio si. Per audio, lentezza dell' hard disk e risoluzione dello schermo non mi lamento perché erano caratteristiche ben note. Comunque ho deciso di fare un upgrade ed oggi ho acquistato un hd da 7200 giri e un banco aggiuntivo di RAM per avere il dual channel. Ho scaricato windows pulito dal link alla prima pagina e oggi procederó all'installazione. Sicuri che usando il seriale sul retro del note non ci sono problemi nell' attivazione di windows? Non vorrei bruciarmi la licenza originale.
Al limite vi chiedo assistenza e consigli su quale software asus installare.

Curiosità: qualcuno ha provato a calibrare il display con un colorimetro? Io ho problemi a farlo forse per la presenza contemporanea di due driver video... Sarebbe interessante riuscirlo a fare ma non ci riesco...

Vi terrò aggiornati.

Dell'angolo di visuale, diciamo che è un problema che si riscontra un po' in molti notebook. Vorrei sapere però (essenso in attesa del tuo stesso modello) come ti sembra a livello di grafica e rumore. Poi scusate se riposto la domanda, ma a voi quanto dura la batteria?

alonenero
27-02-2012, 20:29
Ho un dubbio se parte o no la nvidea.
abbiamo detto che quando si colora il quadradito vicino all'orologio signhifica che è partita la nvidea.
io ho impostato in automtico la gestione delle schede e aprendo autocad o adobe premier il quadratino si accende,ma se voglio regolare i colori o la luminosita dal pannello nvidea non succede nulla, mentre se lo faccio nel pannello della intel allora mi cambia l'immagine sullo schermo.
non credo sia normale questa cosa.
io ho reinstallato tutto usando una copia di windows pulita, non vorrei che non ho installato qualche controller, il sistema optimus porta qualche software da installare?

poi se voglio far funzionare semrpe la nvidea come si fà? se la imposta dal pannello nvidea, non tutti i programmi accettano la nvidea.

se il quadratino si colora la nvidia (c'è la i nel nome) è attiva e dentro puoi vedere quali programmi la useranno .
per il sistema Optimus basta instalare i driver Nvidia .
Riguardo le impostazioni del colore , non ho mai provato a settarli con la nvidia.Puoi provare a settarla come predefinita e riavviare il sistema per vedere se cambia qualcosa.
Poi potresti anche leggere qualche forum specializzato dei software che userai per settare al meglio optimus e CUDA .

Dell'angolo di visuale, diciamo che è un problema che si riscontra un po' in molti notebook. Vorrei sapere però (essenso in attesa del tuo stesso modello) come ti sembra a livello di grafica e rumore. Poi scusate se riposto la domanda, ma a voi quanto dura la batteria?

la batteria dipende ovviamente dall'uso e consumo del profilo impostato. Con I5 , pc nuovo , profilo entertaitment (cpu settata 5% - 99% ) , wifi attivo , luminosità alta superavo le 3 ore e mezza.. con i7 penso qualcosina in meno .. non ho mai provato in battery saving.
Ovviamente usando la Nvidia la durata scende !!

cuppy
27-02-2012, 20:29
.......Comunque ho deciso di fare un upgrade ed oggi ho acquistato un hd da 7200 giri e un banco aggiuntivo di RAM per avere il dual channel.......

Cosa hai preso? Prezzi e negozio, magari in PVT?

punzo77
27-02-2012, 20:40
la cosa strana è che nel passaggio dalla intel alla nvidia non si nota nulla, neanche un piccolo oscuramento dello schermo

riccardor93
27-02-2012, 20:49
la cosa strana è che nel passaggio dalla intel alla nvidia non si nota nulla, neanche un piccolo oscuramento dello schermo

ma non è che tutta la gestione video passa alla nvidia.. Solamente l'applicazione "pesante" come può essere un gioco e non noti il passaggio xkè non c'è. Non puoi cambiare la scheda video quando l'applicazione è già aperta..

punzo77
27-02-2012, 21:36
e perchè per esempio illettore video vlc non si puo impostare con la nvidia? se voglio vedere un film full hd lo devo vedere per forsa con la intel

alonenero
27-02-2012, 21:59
e perchè per esempio illettore video vlc non si puo impostare con la nvidia? se voglio vedere un film full hd lo devo vedere per forsa con la intel

Se Optimus non supporta VLC cambia semplicemente player.
Bsplayer funziona perfettamente con la Nvidia con tutti i driver che ho provato.
Powerdvd 11 con alcune versioni di driver nvidia (non gli ultimi) .

PS: a prescindere è sconsigliato vedere film in HD con VLC .. forse con la V2 hanno risolto qualche bug per il decoding dell'HD

artificere
27-02-2012, 23:33
Se Optimus non supporta VLC cambia semplicemente player.
Bsplayer funziona perfettamente con la Nvidia con tutti i driver che ho provato.
Powerdvd 11 con alcune versioni di driver nvidia (non gli ultimi) .

PS: a prescindere è sconsigliato vedere film in HD con VLC .. forse con la V2 hanno risolto qualche bug per il decoding dell'HD

Quoto, ma sconsiglio di guardare QUALSIASI cosa con VLC...
provate ad aprire lo stesso film sia con Windows Media Player che con VLC e vedrete che con quest'ultimo si vede malissimo!! Provare per credere.... figure scoloriti.... contorni sgranati... uno schifo!
(testato da me su diversi computer)
Poi se aprite un film in full hd vi và a scatti, proprio al rallentatore!
Era il migliore player qualche anno fà, ma ora non è aggiornato per niente......

noghere
28-02-2012, 09:51
e perchè per esempio illettore video vlc non si puo impostare con la nvidia? se voglio vedere un film full hd lo devo vedere per forsa con la intel

Confermo che VLC non è più compatibile con l'ultimo driver Nvidia 295.73. Anche Windows Media Player non è più compatibile. Avevo provato e mi pare di ricordare che invece con le versioni precedenti di Nvidia era possibile far partire sia VLC sia WMP con il processore grafico Nvidia (con il tasto destro del mouse dal menù contestuale).

MaG00
28-02-2012, 10:51
io uso mediaplayer classic e non ho mai avuto nessun problema ne con 720p ne con fullhd... a dirla tutta però non so che scheda usi, perchè io non ho mai settato nulla per quel player.
Però è possibile farlo partire con la nvidia cliccando col destro sull'eseguibile...

punzo77
28-02-2012, 13:42
Se Optimus non supporta VLC cambia semplicemente player.
Bsplayer funziona perfettamente con la Nvidia con tutti i driver che ho provato.
Powerdvd 11 con alcune versioni di driver nvidia (non gli ultimi) .

PS: a prescindere è sconsigliato vedere film in HD con VLC .. forse con la V2 hanno risolto qualche bug per il decoding dell'HD

ieri sera ho installato BS.Player pro, l'ho fatto partire forzando con il tasto dx il processore grafico nvidia, ma non va.

alonenero
28-02-2012, 13:54
ieri sera ho installato BS.Player pro, l'ho fatto partire forzando con il tasto dx il processore grafico nvidia, ma non va.

oltre a fare quello prova a mettere un film in play ..a me con gli ultimi beta funziona.. oggi provo con gli ultimi official

tonyxx
28-02-2012, 14:00
Quoto, ma sconsiglio di guardare QUALSIASI cosa con VLC...
provate ad aprire lo stesso film sia con Windows Media Player che con VLC e vedrete che con quest'ultimo si vede malissimo!! Provare per credere.... figure scoloriti.... contorni sgranati... uno schifo!
(testato da me su diversi computer)
Poi se aprite un film in full hd vi và a scatti, proprio al rallentatore!
Era il migliore player qualche anno fà, ma ora non è aggiornato per niente......
vlc crea artefatti se viene attivata l' accelerazione hardware.
wmplayer usa l' accelerazione della hd3000 automaticamente, con carico cpu bassissimo 0-1% e gpu al 7-8% riproducendo un 1080p in .mp4
powerdvd10 usa la hd3000 con il carico del 11-12% riproducendo lo stesso video
Però è possibile farlo partire con la nvidia cliccando col destro sull'eseguibile...
anche se fai così vlc e wmplayer usano la hd3000 lo stesso, basta avere gpu-z aperto per vedere

tonyxx
28-02-2012, 14:03
la cosa strana è che nel passaggio dalla intel alla nvidia non si nota nulla, neanche un piccolo oscuramento dello schermo
la hd3000 continua a funzionare, vedi gpu-z, semplicemente la nvidia calcola la grafica della applicazione aperta

punzo77
28-02-2012, 14:09
un altra cosa che non mi piace tanto della doppia scheda, è che se per esempio apri internet ed ovviamente parte la intel, poi se vai in qualche pagina dopo serve la nvidia, questa non parte e continui a vederlo con la grafica della intel.
altro accorgimento, potrebbero mettere un opzione dove puoi scegliere che alimentato a batteria la scelta della scheda video vada in automatico o sempre quella integrata e quando sei con l'alimentatore vai sempre con la nvidia

tonyxx
28-02-2012, 14:19
poi se vai in qualche pagina dopo serve la nvidia,
l' accelerazione hardware offerta dalla hd3000 è più che sufficente per qualsiasi pagina browser.
poi usare la nvidia per accelerare un sito sarebbe inutile per consumi e calore, e poi non ci sono siti così pesanti.
altro accorgimento, potrebbero mettere un opzione dove puoi scegliere che alimentato a batteria la scelta della scheda video vada in automatico o sempre quella integrata e quando sei con l'alimentatore vai sempre con la nvidia
solo asus può farlo, non semplici driver

noghere
28-02-2012, 14:26
un altra cosa che non mi piace tanto della doppia scheda, è che se per esempio apri internet ed ovviamente parte la intel, poi se vai in qualche pagina dopo serve la nvidia, questa non parte e continui a vederlo con la grafica della intel.
altro accorgimento, potrebbero mettere un opzione dove puoi scegliere che alimentato a batteria la scelta della scheda video vada in automatico o sempre quella integrata e quando sei con l'alimentatore vai sempre con la nvidia

Dal menù contestuale puoi far partire con la grafica Nvidia sia IE9 (64 e 32 bit) e FF. Almeno a me vanno e vengono regolarmente caricati nell'icona della GPU nell'area di notifica. Quello che non capisco è come mai non sia più possibile avviare in GPU Nvidia i lettori WMP e VLC.

alonenero
28-02-2012, 16:03
ieri sera ho installato BS.Player pro, l'ho fatto partire forzando con il tasto dx il processore grafico nvidia, ma non va.

ho aggiornato alle ultime versioni disponibili i driver nvidia e intel , e ho verificato che BSplayer (versione 2.61) funziona perfettamente con la nvidia .. anche se la intel per i film è più che sufficiente!

Una cosa importante per chi vuole usare questo player:
Dopo l'installazione , il programma fa un check e rivela una incompatibilità nel metodo di rendering che usa per decodificare l'immagine a video (incompatibilità con AERO). Probabilmente vi switcha automaticamente su EVR , modalità non proprio ottima per la qualità video.
Io ho risolto andando ad impostare manualmente in
Opzioni->impostazioni ->video-> rendering video -> e selezionare in modalità rendering :Interprete overlay rendering.
Inoltre sempre nella stessa scheda spuntare la casella re-abilita la composizione DWM(aero) quando Bsplayer viene chiuso.
quando parte bsplayer vi disabilita questa funzione di aero per ripristinarla alla chiusura.
Consiglio a tutti Bsplayer : legge qualsiasi cosa , fa un check e cerca automaticamente i sottotitoli online nel caso di serie tv non in italiano o film ed è abbastanza leggero!

Ieri ho anche provato VLC 2 e come qualità è molto migliorato rispetto al precedente!

tonyxx
28-02-2012, 16:41
ho aggiornato i driver nvidia con i 295 stabili e le prestazioni a skyrim sono molto migliorate, ora posso usare dettagli medi, AA 4x e anisotropico massimo senza mai scendere sotto i 25 fps e quasi sempre sono sui 35-40
mi ha deluso hanno tolto la possibilità di disattivare dal pannello di controllo l' antialliasing, metro 2033 infatti dal gioco non si può disabilitare l' AA
ora scarico il nuovo vlc

noghere
28-02-2012, 20:00
Ieri ho anche provato VLC 2 e come qualità è molto migliorato rispetto al precedente!

VLC 2.0 ti si apre in GPU Nvidia dal menù contestuale? E WMP?

alonenero
28-02-2012, 20:15
non so bene che è successo ne quando è successo ..me ne sono accorto qualche ora fa e nel frattempo ho provato a risolvere e a trovare una causa:

dopo aver reinstallato i driver per le schede video ovviamente dovevo rifare il bench prestazioni di windows : ero in entertaintment mode . Finisce il bench e ottengo come CPU 5,1 ..ben lontano dal 7,qualcosa di prima.
Allora metto in massime prestazioni da power4gear (cpu 100% min e max) e ottengo 5,2 ! e qui ho capito che qualcosa non andava !
Apro task manager e vedo solo 2 thread attivi !
CPU-z mi segnala (come da screen) 1 core attivo e 2 thread ! Inizialmente ho pensato mi fosse squagliato mezzo processore . Poi mi son ricordato di linux e da live ho visto che i core funzionano entrambi e che quindi il problema è Winzozz! E intanto ho il note castrato!!!
Ho scoperto il core parking di win7 (dovrebbe essere questa la causa,anche se in teoria aprendo più progammi deve abilitarsi) leggendo in giro e ho trovato la guida per disabilitare questa funzione di risparmio editando il registro! Ma la situazione non è cambiata!
In boot di msconfig mi spuntano 2 core e sono abilitati(mi sembra che prima fossero 4 , visto che considera i thread).

http://img560.imageshack.us/img560/7165/cpuz1core.th.jpg (http://img560.imageshack.us/i/cpuz1core.jpg/)

http://img545.imageshack.us/img545/9488/cpuubuntu.th.jpg (http://img545.imageshack.us/i/cpuubuntu.jpg/)

Prima che mi accinga a formattare nuovamente il sistema operativo (reinstallato da poco) qualcuno ha idea di come possa risolvere?
_______________________________________________________________

VLC 2.0 ti si apre in GPU Nvidia dal menù contestuale? E WMP?
no , nessuno dei due!

punzo77
28-02-2012, 20:27
io lo sto dicendo da giorni che da quando ho installatoi nuovi driver nvidia il punteggio della scheda video è sceso da 5.3 a 4.7.
se rimetto i vecchi va nuovamente a 5.3.
c'è qualcosa che non va secondo me in questi driver

alonenero
28-02-2012, 20:37
io lo sto dicendo da giorni che da quando ho installatoi nuovi driver nvidia il punteggio della scheda video è sceso da 5.3 a 4.7.
se rimetto i vecchi va nuovamente a 5.3.
c'è qualcosa che non va secondo me in questi driver

Il punteggio della mia scheda video è 6,7 (ora sia per la intel che per la nvidia) ma di quello non mi importa poco!

Se leggi bene sopra sto dicendo che nel mio i5 dual core , 4 thread attualmente mi funziona solo un core e due thread!

nelsonfrag
28-02-2012, 20:44
non so bene che è successo ne quando è successo ..me ne sono accorto qualche ora fa e nel frattempo ho provato a risolvere e a trovare una causa:

dopo aver reinstallato i driver per le schede video ovviamente dovevo rifare il bench prestazioni di windows : ero in entertaintment mode . Finisce il bench e ottengo come CPU 5,1 ..ben lontano dal 7,qualcosa di prima.
Allora metto in massime prestazioni da power4gear (cpu 100% min e max) e ottengo 5,2 ! e qui ho capito che qualcosa non andava !
Apro task manager e vedo solo 2 thread attivi !
CPU-z mi segnala (come da screen) 1 core attivo e 2 thread ! Inizialmente ho pensato mi fosse squagliato mezzo processore . Poi mi son ricordato di linux e da live ho visto che i core funzionano entrambi e che quindi il problema è Winzozz! E intanto ho il note castrato!!!
Ho scoperto il core parking di win7 (dovrebbe essere questa la causa,anche se in teoria aprendo più progammi deve abilitarsi) leggendo in giro e ho trovato la guida per disabilitare questa funzione di risparmio editando il registro! Ma la situazione non è cambiata!
In boot di msconfig mi spuntano 2 core e sono abilitati(mi sembra che prima fossero 4 , visto che considera i thread).

http://img560.imageshack.us/img560/7165/cpuz1core.th.jpg (http://img560.imageshack.us/i/cpuz1core.jpg/)

http://img545.imageshack.us/img545/9488/cpuubuntu.th.jpg (http://img545.imageshack.us/i/cpuubuntu.jpg/)

Prima che mi accinga a formattare nuovamente il sistema operativo (reinstallato da poco) qualcuno ha idea di come possa risolvere?


puoi provare a disinstallare nell'ordine riavviando ogni volta: driver nvidia, driver hd3000 e power4gear, poi reinstalla tutto partendo dalla hd3000, nvidia ed in ultimo power4gear sempre riavviando ogni volta, dopo un ulteriore riavvio metti in high performance e rifai il test, poi controlla in task manager se si vedono i 4 thread ....... altrimenti sai ben cosa fare ;)

noghere
28-02-2012, 20:53
non so bene che è successo ne quando è successo ..me ne sono accorto qualche ora fa e nel frattempo ho provato a risolvere e a trovare una causa:

dopo aver reinstallato i driver per le schede video ovviamente dovevo rifare il bench prestazioni di windows : ero in entertaintment mode . Finisce il bench e ottengo come CPU 5,1 ..ben lontano dal 7,qualcosa di prima.
Allora metto in massime prestazioni da power4gear (cpu 100% min e max) e ottengo 5,2 ! e qui ho capito che qualcosa non andava !
Apro task manager e vedo solo 2 thread attivi !
CPU-z mi segnala (come da screen) 1 core attivo e 2 thread ! Inizialmente ho pensato mi fosse squagliato mezzo processore . Poi mi son ricordato di linux e da live ho visto che i core funzionano entrambi e che quindi il problema è Winzozz! E intanto ho il note castrato!!!
Ho scoperto il core parking di win7 (dovrebbe essere questa la causa,anche se in teoria aprendo più progammi deve abilitarsi) leggendo in giro e ho trovato la guida per disabilitare questa funzione di risparmio editando il registro! Ma la situazione non è cambiata!
In boot di msconfig mi spuntano 2 core e sono abilitati(mi sembra che prima fossero 4 , visto che considera i thread).

http://img560.imageshack.us/img560/7165/cpuz1core.th.jpg (http://img560.imageshack.us/i/cpuz1core.jpg/)

http://img545.imageshack.us/img545/9488/cpuubuntu.th.jpg (http://img545.imageshack.us/i/cpuubuntu.jpg/)

Prima che mi accinga a formattare nuovamente il sistema operativo (reinstallato da poco) qualcuno ha idea di come possa risolvere?
_______________________________________________________________


no , nessuno dei due!


Questo è il mio bench con CPU-Z con i driver delle due schede aggiornati alle ultime versioni:

http://img839.imageshack.us/img839/9438/immaginegwst.png


Non credo che il tuo problema sia dovuto all'installazione dei nuovi driver.

Per quanto riguarda il fatto che nè VLC nè WMP partono in GPU Nvidia, la cosa è veramente incomprensibile anche perchè sono quasi sicuro che con il driver prcedente funzionavano.

Anch'io con i nuovi driver ho 6,7 sia per la Intel sia per la Nvidia.

punzo77
28-02-2012, 21:03
Il punteggio della mia scheda video è 6,7 (ora sia per la intel che per la nvidia) ma di quello non mi importa poco!

Se leggi bene sopra sto dicendo che nel mio i5 dual core , 4 thread attualmente mi funziona solo un core e due thread!

ok, allora io voglio solo capire come mai avendo lo stesso pc, abbiamo 2 punteggi della scheda video cosi differenti, io 4.7 e tu 6.7

come hai disabilitato il core parking, dal registro?
io sia da quello e da combinazione risparmio energia ho impostato a 0 il numero minimo di arresto core del processore quando è in corrente

alonenero
28-02-2012, 21:07
puoi provare a disinstallare nell'ordine riavviando ogni volta: driver nvidia, driver hd3000 e power4gear, poi reinstalla tutto partendo dalla hd3000, nvidia ed in ultimo power4gear sempre riavviando ogni volta, dopo un ulteriore riavvio metti in high performance e rifai il test, poi controlla in task manager se si vedono i 4 thread ....... altrimenti sai ben cosa fare ;)

sto facendo l'aggiornamento da dvd di windows.. intanto .. dovrebbe sovrascrivere tutti i file del SO senza intaccare i programmi .. poi eventualmente so cosa fare ..
Questo è il mio bench con CPU-Z con i driver delle due schede aggiornati alle ultime versioni:

Non credo che il tuo problema sia dovuto all'installazione dei nuovi driver.

Per quanto riguarda il fatto che nè VLC nè WMP partono in GPU Nvidia, la cosa è veramente incomprensibile anche perchè sono quasi sicuro che con il driver prcedente funzionavano.

Anch'io con i nuovi driver ho 6,7 sia per la Intel sia per la Nvidia.

nemmeno io penso sia dovuto ai nuovi driver quanto ad un BUG di SO. In task manager l'altro core non appare proprio ..dovrebbe spuntare in parking.. invece è come se la cpu non fosse dual core!

pensavo ad un problema hardware inizialmente.. per fortuna ubuntu mi ha fatto passare questa paura!

fabioo123
28-02-2012, 21:12
Il punteggio della mia scheda video è 6,7 (ora sia per la intel che per la nvidia) ma di quello non mi importa poco!

Se leggi bene sopra sto dicendo che nel mio i5 dual core , 4 thread attualmente mi funziona solo un core e due thread!

strana come situazione, gestione attività di windows ti da le 4 caselle cpu su prestazioni?
hai fatto qualcosa di strano modifiche ai registri o utilizzato programmi che migliorano le prestazioni?

edit:come non detto ho letto adesso che in task non ti vede il core, non penso ti resta altra soluzione che formattare, magari prova a tornare qualche giorno indietro con il punto di ripristino senno formatti..

noghere
28-02-2012, 21:13
sto facendo l'aggiornamento da dvd di windows.. intanto .. dovrebbe sovrascrivere tutti i file del SO senza intaccare i programmi .. poi eventualmente so cosa fare ..


nemmeno io penso sia dovuto ai nuovi driver quanto ad un BUG di SO. In task manager l'altro core non appare proprio ..dovrebbe spuntare in parking.. invece è come se la cpu non fosse dual core!

pensavo ad un problema hardware inizialmente.. per fortuna ubuntu mi ha fatto passare questa paura!

Brutta faccenda... Credo che dovrai usare la soluzione estrema! In bocca al lupo!

artificere
28-02-2012, 21:44
non so bene che è successo ne quando è successo ..me ne sono accorto qualche ora fa e nel frattempo ho provato a risolvere e a trovare una causa:

dopo aver reinstallato i driver per le schede video ovviamente dovevo rifare il bench prestazioni di windows : ero in entertaintment mode . Finisce il bench e ottengo come CPU 5,1 ..ben lontano dal 7,qualcosa di prima.
Allora metto in massime prestazioni da power4gear (cpu 100% min e max) e ottengo 5,2 ! e qui ho capito che qualcosa non andava !
Apro task manager e vedo solo 2 thread attivi !
CPU-z mi segnala (come da screen) 1 core attivo e 2 thread ! Inizialmente ho pensato mi fosse squagliato mezzo processore . Poi mi son ricordato di linux e da live ho visto che i core funzionano entrambi e che quindi il problema è Winzozz! E intanto ho il note castrato!!!
Ho scoperto il core parking di win7 (dovrebbe essere questa la causa,anche se in teoria aprendo più progammi deve abilitarsi) leggendo in giro e ho trovato la guida per disabilitare questa funzione di risparmio editando il registro! Ma la situazione non è cambiata!
In boot di msconfig mi spuntano 2 core e sono abilitati(mi sembra che prima fossero 4 , visto che considera i thread).

http://img560.imageshack.us/img560/7165/cpuz1core.th.jpg (http://img560.imageshack.us/i/cpuz1core.jpg/)

http://img545.imageshack.us/img545/9488/cpuubuntu.th.jpg (http://img545.imageshack.us/i/cpuubuntu.jpg/)

Prima che mi accinga a formattare nuovamente il sistema operativo (reinstallato da poco) qualcuno ha idea di come possa risolvere?
_______________________________________________________________


no , nessuno dei due!


Prova cosi:
-vai in msconfig e rimetti il numero di processori deselezionato, in questo modo sceglie in automatico il massimo (se ho capito bene attualmente cel hai impostato a 2)
-riavvia il computer
-dovrebbe tornarti tutto a 4 core, e se rivai in msconfig ti rispunta di nuovo l'opzione massima di 4

Kmq da me la classifica windows è indipendente dal profilo energetico... anche in mod risparmio dove la cpu stà bloccata a 0% ottengo lo sempre lo stesso punteggio e dai software esterni vedo la frequenza raggiungere il massimo.

alonenero
28-02-2012, 22:22
e niente.. errore verso la fine ed impossibile effettuare l'aggiornamento.Domani se non risolvo formatto e faccio prima!

ok, allora io voglio solo capire come mai avendo lo stesso pc, abbiamo 2 punteggi della scheda video cosi differenti, io 4.7 e tu 6.7

come hai disabilitato il core parking, dal registro?
io sia da quello e da combinazione risparmio energia ho impostato a 0 il numero minimo di arresto core del processore quando è in corrente

si da registro .. ma non sembra essere questo il problema ..
per la scheda video: non so che dirti .. il 6,7 è fittizio perchè durante il bench si è attivata l'Nvidia .. quindi il numeretto per la intel è comunque piu' basso.

strana come situazione, gestione attività di windows ti da le 4 caselle cpu su prestazioni?
hai fatto qualcosa di strano modifiche ai registri o utilizzato programmi che migliorano le prestazioni?

edit:come non detto ho letto adesso che in task non ti vede il core, non penso ti resta altra soluzione che formattare, magari prova a tornare qualche giorno indietro con il punto di ripristino senno formatti..

strana davvero.. non so se ho i ripristini attivi ora controllo :D

Prova cosi:
-vai in msconfig e rimetti il numero di processori deselezionato, cioè sceglie in automatico il massimo (se ho capito bene attualmente cel hai impostato a 2)
-riavvia il computer
-dovrebbe tornarti tutto a 4 core, e se rivai in msconfig ti rispunta di nuovo l'opzione massima di 4

Kmq da me la classifica windows è indipendente dal profilo energetico... anche in mod risparmio dove la cpu stà bloccata a 0% ottengo lo sempre lo stesso punteggio e dai software esterni vedo la frequenza raggiungere il massimo.

provo .. per curiosità voi su msconfig avete il numero di core o di thread in opzioni avvio?

EDIT: ho messo 1 cpu in boot da msconfig(max era 2 piuttosto che 4) ed adesso non posso più riselezionare l'opzione con 2 .. nel task manager vedo solo una CPU con 1 thread , stessa cosa segnala CPUz ..
Se è un virus è una cosa geniale ... mi sa che non resta altra soluzione che la piallata di SO .. non perdo più tempo a disinstallare e reinstallare programmi e driver per provare!

artificere
28-02-2012, 22:33
provo .. per curiosità voi su msconfig avete il numero di core o di thread in opzioni avvio?

EDIT: ho messo 1 cpu in boot da msconfig(max era 2 piuttosto che 4) ed adesso non posso più riselezionare l'opzione con 2 .. nel task manager vedo solo una CPU con 1 thread , stessa cosa segnala CPUz ..
Se è un virus è una cosa geniale ... mi sa che non resta altra soluzione che la piallata di SO .. non perdo più tempo a disinstallare e reinstallare programmi e driver per provare!


Allora non mi ascolti.....
dopo che imposti msconfig in automatico RIAVVIA e ti ritornerà il numero 4!!!!
Quell'impostazione si setta al boot di windows 7 e non è modificabile in tempo reale. Il numero massimo diventa quello che imposti..... capit?
Prima avevi messo 2 e ti sei ritrovato 2 core.... Ora hai messo 1 e ti sei ritrovato 1 core. Finchè non togli la spunta e riavvi non riavrai mai i tuoi 4 core......

Kmq noi abbiamo come massimo numero 8, quindi conta i thread.

Quell'opzione serve per disattivare eventuali core rotti oppure far scaldare di meno un computer, non centra niente con l'avvio. Il sistema rimane in esecuzione con il numero di core che specifichi li. La cosa migliore è lasciarlo senza spunta, cosi sceglie in automatico il massimo numero di core.

alonenero
28-02-2012, 23:00
Allora non mi ascolti.....
dopo che imposti msconfig in automatico RIAVVIA e ti ritornerà il numero 4!!!!
Quell'impostazione si setta al boot di windows 7 e non è modificabile in tempo reale. Il numero massimo diventa quello che imposti..... capit?
Prima avevi messo 2 e ti sei ritrovato 2 core.... Ora hai messo 1 e ti sei ritrovato 1 core. Finchè non togli la spunta e riavvi non riavrai mai i tuoi 4 core......

Kmq noi abbiamo come massimo numero 8, quindi conta i thread.

Quell'opzione serve per disattivare eventuali core rotti oppure far scaldare di meno un computer, non centra niente con l'avvio. Il sistema rimane in esecuzione con il numero di core che specifichi li. La cosa migliore è lasciarlo senza spunta, cosi sceglie in automatico il massimo numero di core.

con la spunta dopo aver impostato 1 .. dopo una decina di minuti è spuntato il 4 auto selezionato ... ora tolgo la spunta e vedo se si mantiene.
La cosa strana è che da solo si è impostato su 2!

EDIT: grazie mille ad artificiere per la dritta.. sembra essersi risolto (ho messo auto e lo lascio così)...
riassumendo : Dal nulla in boot avvio si è autoselezionato come numero di thread su 2; io non ho messo quel valore! quindi avviandosi si è attivato solo un core. Io non ho modificato quella opzione quindi davvero non capisco perchè si sia settata in quel modo .

artificere
28-02-2012, 23:08
con la spunta dopo aver impostato 1 .. dopo una decina di minuti è spuntato il 4 auto selezionato ... ora tolgo la spunta e vedo se si mantiene.
La cosa strana è che da solo si è impostato su 2!

Si è una cosa strana..... forse hai installato qualcosa di anomalo o era solo una modalità temporanea per risparmiare energia che poi sarebbe tornato tutto normale quando serviva..... Oppure hai disinstallato in qualche modo il multithreading e windows ha impostato solo i processore fisici.
Spero tu non abbia fatto casini sul registro o con i software per una cavolata simile XD


EDIT: grazie mille ad artificiere per la dritta.. sembra essersi risolto
Piuttosto grazie a te che mi avevi aiutato pochi post fà, te lo avevo detto che ti dovevo un favore ;)

alonenero
28-02-2012, 23:41
Si è una cosa strana..... forse hai installato qualcosa di anomalo o era solo una modalità temporanea per risparmiare energia che poi sarebbe tornato tutto normale quando serviva..... Oppure hai disinstallato in qualche modo il multithreading e windows ha impostato solo i processore fisici.
Spero tu non abbia fatto casini sul registro o con i software per una cavolata simile XD


Piuttosto grazie a te che mi avevi aiutato pochi post fà, te lo avevo detto che ti dovevo un favore ;)

ehehe .. a buon rendere!
Non ho installato niente di "strano" , per questo è strano !
non ho smanettato su registro.. a parte disabilitare il core parking che forse serve solo con più di 2 core fisici ..quindi ininfluente!

comunque massimo tra un paio di settimane riformatto .. ehehe

punzo77
28-02-2012, 23:58
vorrei migliorare un po le prestazioni e per questo ho appena acquistato un altra ram da 4 gb pc3 hnnix 10600S a 18 euro spedizione compresa.

Ora conviene cambiare l'attuale hard disk HITACHI da 640GB 3.0Gb/s 5400RPM con un altro hard disk da 7200RPM?

per fare questo dovrei vendere il mio che ora su ebay viene venduto sui 110-130 euro (nuovo ovviamente)

punzo77
29-02-2012, 00:06
avrei trovato questo:

Hard Disk INTERNO mini 2,5" SAMSUNG 640GB 7200RPM 16MB. 102 euro

artificere
29-02-2012, 00:23
avrei trovato questo:

Hard Disk INTERNO mini 2,5" SAMSUNG 640GB 7200RPM 16MB. 102 euro

Chiarisci alcune cose: preferisci qualcosa con molta memoria? Le tue orecchie tollerano il rumore? velocità e rumore sono direttamente proporzionali.
Maggiori RPM => maggiore rumore
Più memoria => più piatti nell'hard disk => maggiore rumore e minore velocità complessiva.
1 piatto di solito = 320gb

Te lo dico perchè se fai la sostituzione per aumentare la velocità a parità di prezzo ti conviene rinunciare alla memoria, altrimenti rischi di sostituirlo con qualcosa di poco prestante e tanto vale tenersi il vecchio.
Facendo i realisti non penso riuscirai a vendere il tuo vecchio hard disk a più di 80€........

Se non necessiti di molto spazio ti conviene valutare un ssd vista la cifra che vuoi spendere, otterresti vantaggi ben visibili e ti sembrerebbe di utilizzare un computer del 2020.

alonenero
29-02-2012, 00:51
Chiarisci alcune cose: preferisci qualcosa con molta memoria? Le tue orecchie tollerano il rumore? velocità e rumore sono direttamente proporzionali.
Maggiori RPM => maggiore rumore
Più memoria => più piatti nell'hard disk => maggiore rumore e minore velocità complessiva.
1 piatto di solito = 320gb

Te lo dico perchè se fai la sostituzione per aumentare la velocità a parità di prezzo ti conviene rinunciare alla memoria, altrimenti rischi di sostituirlo con qualcosa di poco prestante e tanto vale tenersi il vecchio.
Facendo i realisti non penso riuscirai a vendere il tuo vecchio hard disk a più di 80€........

Se non necessiti di molto spazio ti conviene valutare un ssd vista la cifra che vuoi spendere, otterresti vantaggi ben visibili e ti sembrerebbe di utilizzare un computer del 2020.

quoto aritficiere.. non è tornato il periodo per comprare HD meccanici.. oggi un utente (rispetto la privacy:stordita: ) mi ha chiesto dove avessi acquistato il mio HD al prezzo che ho riportato piu' volte pagine addietro.. per adesso costa ancora un buon 70% in più...ed ovviamente non riusciva a trovarlo a quel prezzo che sembra adesso un affare ma 4 mesi fa era la normalità!
Come compromesso prestazioni , silenziosità e spazio il mio scorpio in firma te lo consiglio vivamente come 7200rpm.. (si trova a 70 euro per adesso)
ma se non abbassano ancora i prezzi .. SSD 64 gb + caddy(con l'HD di fabbrica) resta la soluzione migliore.. spenderesti un po di più .. certo , non puoi vendere il 5400 ma avresti prestazioni al top e tanto spazio !

noghere
29-02-2012, 09:22
Allora non mi ascolti.....
dopo che imposti msconfig in automatico RIAVVIA e ti ritornerà il numero 4!!!!
Quell'impostazione si setta al boot di windows 7 e non è modificabile in tempo reale. Il numero massimo diventa quello che imposti..... capit?
Prima avevi messo 2 e ti sei ritrovato 2 core.... Ora hai messo 1 e ti sei ritrovato 1 core. Finchè non togli la spunta e riavvi non riavrai mai i tuoi 4 core......

Kmq noi abbiamo come massimo numero 8, quindi conta i thread.

Quell'opzione serve per disattivare eventuali core rotti oppure far scaldare di meno un computer, non centra niente con l'avvio. Il sistema rimane in esecuzione con il numero di core che specifichi li. La cosa migliore è lasciarlo senza spunta, cosi sceglie in automatico il massimo numero di core.

Ho controllato per curiosità ed in effetti di default la spunta sul numero dei processori non c'è. Non si finisce mai di imparare.... Probabilmente qualcosa ha modificato il boot di default di Alonenero. Un plauso ad Artificere!

Adesso però mi deve risolvere anche il mistero del perchè VLC e WMP non partono più in GPU Nvidia con l'ultimo driver 295.73....

vuoi1scinquanta
29-02-2012, 10:02
una domanda: stamattina dal nulla, sono cambiati i tasti per le scelte secondarie cliccando su shift. ovvero se clicco shift con 2 invece delle virgolette ho la chiocciola, shift con 3 cancelletto, ecc... ma anche sui normali tasti con i simboli. cliccando sul piu ho la parentesi quadra chiusa ecc... come posso tornare alla soluzione originale. scusate la punteggiatura ma non trovo neppure il punto di domanda!

edit: dopo un riavvio è tornato tutto ok. i misteri di windows...

alonenero
29-02-2012, 11:39
Ho controllato per curiosità ed in effetti di default la spunta sul numero dei processori non c'è. Non si finisce mai di imparare.... Probabilmente qualcosa ha modificato il boot di default di Alonenero. Un plauso ad Artificere!

Adesso però mi deve risolvere anche il mistero del perchè VLC e WMP non partono più in GPU Nvidia con l'ultimo driver 295.73....

ti sei risposto da solo: sono i driver che non lo permettono: Optimus sceglie in automatico quale VGA attivare di norma .. e a volte la funzione automatica sovrasta quella manuale.. Il motivo non si sa.. ma non funziona nemmeno con software professionali a pagamento come powerdvd 12.
ci sono molti commenti sui vari forum nvidia riguardo questo problemino.
Comunque se avete necessità di usare la nvidia per i film la soluzione si chiama BSplayer (che ha sempre funzionato con la Nvidia con qualunque driver beta o ufficiale)

InferNOS
29-02-2012, 11:55
Ciao ragazzi, sarei interessato all'acquisto di un caddy per spostare l'hd attuale al posto del lettore e montare un ssd. Però ho visto in prima pagina che quello acquistato da holy_bible non è proprio ben fatto. Dove posso acquistarne uno che sicuramente vada bene e non dia problemi? (non devo necessariamente spendere 10 euro, ne posso spendere anche 30, ma deve essere perfetto :))

artificere
29-02-2012, 12:10
una domanda: stamattina dal nulla, sono cambiati i tasti per le scelte secondarie cliccando su shift. ovvero se clicco shift con 2 invece delle virgolette ho la chiocciola, shift con 3 cancelletto, ecc... ma anche sui normali tasti con i simboli. cliccando sul piu ho la parentesi quadra chiusa ecc... come posso tornare alla soluzione originale. scusate la punteggiatura ma non trovo neppure il punto di domanda!

edit: dopo un riavvio è tornato tutto ok. i misteri di windows...

Questo non è assolutamente un mistero.....
erroneamente hai premuto la combinazione di tasti per cambiare layout di tastiera ed hai messo quello inglese!
La combinazione dovrebbe essere: ALT di sinistra + MAIUSC
In basso sulla barra delle notifiche dovresti avere una scritta IT, quella indica il layout in uso nel sistema e predefinito cè impostato italiano e come secondario l'inglese. Premendo quella combinazione fai lo switch da una all'altra. Se non lo usi ti consiglio di lasciare solo italiano cosi non ti accadrà mai più. E visto che ci sei togli anche l'icona dalla barra perchè ti occupa solo spazio......
(se non hai quell'icona fai il giro lungo passando per pannello di controllo - Paese e Lingua - Tastiere e Lingue) e qui trovi tutto ciò che ti è capitato.

artificere
29-02-2012, 12:26
Un caddy vale l'altro:
Non ha elettronica, fà solo da reggi-harddisk.
Non cè spazio per metterci eventuali ammortizzatori morbidi per non far vibrare il disco, quindi è tutto un cavolo spenderci 30€........
forse cambierebbe solo la solidità delle plastiche e niente altro, ma visto che stà in un buco di alluminio è impossibile che si rompa stando fermo li dentro, per quanto è stupido potresti costruirtelo anche tu di cartone e funzionerebbe ugualmente bene......

I problemi che ci sono stati dipendono molto dal modello di hard disk che ci metti dentro e tutti problemi sono secondari ai quali probabilmente neanche farai caso.

Se parli di qualcosa di bello fisicamente che non rovini l'estetica del notebook, dovresti smontare il guscio del vecchio lettore cd e montarlo sul caddy, cosi avrai un pc identico a quello che hai ora e dall'esterno neanche si vedrà che non cè l'unità ottica.
Kmq più indietro nel forum ci sono foto del caddy montato ed anche senza la plastica di copertura, lasciandolo con il rientro non era brutto da vedere.......




Ciao ragazzi, sarei interessato all'acquisto di un caddy per spostare l'hd attuale al posto del lettore e montare un ssd. Però ho visto in prima pagina che quello acquistato da holy_bible non è proprio ben fatto. Dove posso acquistarne uno che sicuramente vada bene e non dia problemi? (non devo necessariamente spendere 10 euro, ne posso spendere anche 30, ma deve essere perfetto :))

artificere
29-02-2012, 12:42
Curiosità: se da gestione dispositivi si disabilita la HD3000 e si riavvia, viene avviato il pc con una grafica penosa......
Dal pannello risulta disabilitata, ma sembra che funzioni ancora ma che non abbia i driver.......



Adesso però mi deve risolvere anche il mistero del perchè VLC e WMP non partono più in GPU Nvidia con l'ultimo driver 295.73....

Ma voi premendo il tasto destro sopra al programma trovate l'opzione "Esegui con processore grafico"? Da me cè, ma anche selezionandolo poi parte con l'integrata.
Mi spiegate cosa dovete riprodurre con la NVidia??

artificere
29-02-2012, 13:17
Per chi avesse come scheda di rete ethernet la Realtek RTL8111C ci sono dei nuovi driver:
7.050 2012/1/20 5745k
scaricabili dal sito ufficiale:
http://www.realtek.com/Downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=13&PFid=5&Level=5&Conn=4&DownTypeID=3&GetDown=fa

punzo77
29-02-2012, 13:45
ti sei risposto da solo: sono i driver che non lo permettono: Optimus sceglie in automatico quale VGA attivare di norma .. e a volte la funzione automatica sovrasta quella manuale.. Il motivo non si sa.. ma non funziona nemmeno con software professionali a pagamento come powerdvd 12.
ci sono molti commenti sui vari forum nvidia riguardo questo problemino.
Comunque se avete necessità di usare la nvidia per i film la soluzione si chiama BSplayer (che ha sempre funzionato con la Nvidia con qualunque driver beta o ufficiale)

ieri sono riuscito a far partire bsplayer con nvidia, ma se vado nel pannello della scheda bsplayer non viene aggiuto in automatico nella lista dei programmi da poter scegliere, ho dovuto cliccare su aggiungi e cercare il file .exe del programma, comunque ora va.

noghere
29-02-2012, 14:12
Curiosità: se da gestione dispositivi si disabilita la HD3000 e si riavvia, viene avviato il pc con una grafica penosa......
Dal pannello risulta disabilitata, ma sembra che funzioni ancora ma che non abbia i driver.......




Ma voi premendo il tasto destro sopra al programma trovate l'opzione "Esegui con processore grafico"? Da me cè, ma anche selezionandolo poi parte con l'integrata.
Mi spiegate cosa dovete riprodurre con la NVidia??

Io avevo provato con il vecchio driver a riprodurre il video campione Windows: con il tasto destro->esegui con processore grafico->processore Nvidia ad alte prestazioni su WMP veniva visualizzato con Nvidia e si vedeva meglio rispetto al lancio di default con l'integrata Intel. Una sottile differenza, ma comunque una differenza! E poi vuoi mettere la libertà di poter scegliere...

artificere
29-02-2012, 14:44
Io avevo provato con il vecchio driver a riprodurre il video campione Windows: con il tasto destro->esegui con processore grafico->processore Nvidia ad alte prestazioni su WMP veniva visualizzato con Nvidia e si vedeva meglio rispetto al lancio di default con l'integrata Intel. Una sottile differenza, ma comunque una differenza! E poi vuoi mettere la libertà di poter scegliere...

Ho appena testato il video e per me ti sbagli, il miglioramento di qualità è solo fittizio..... forse colpa del player programmato male.... Es prova ad aprirlo con VLC e vedrai che scatta durante i primi secondi di riproduzione!
Forse l'hanno disabilitato appunto perchè la gente vuole utilizzare la nvidia dove non serve..... :D
Potrebbe tornare utile se uno ha più monitor da gestire o in campo 3D dove l'integrata non basterebbe...... Oppure se si è in carenza di ram o processore e disabilitando la hd3000 verrebbe utilizzata la memoria o la cpu dedicata della nvidia risparmiando quella del sistema.
Per tutto il resto và benissimo lcosi com è......
Quoto il fatto di libertà di scelta, ma non è da ritenere un problema, prima o poi si risolverà.




Qualcuno ha fatto caso se la webcam con i nuovi sia intel che nvidia si vede peggio??.... io mi sono accorto che è molto sgranata, ma prima non mi sebrava lo fosse! Poi ho notato che skype mi parte in automatico con la nvidia.......

alonenero
29-02-2012, 15:19
Io avevo provato con il vecchio driver a riprodurre il video campione Windows: con il tasto destro->esegui con processore grafico->processore Nvidia ad alte prestazioni su WMP veniva visualizzato con Nvidia e si vedeva meglio rispetto al lancio di default con l'integrata Intel. Una sottile differenza, ma comunque una differenza! E poi vuoi mettere la libertà di poter scegliere...

per DVX (.avi) l'accellerazione hardware non serve a molto.. Può servire nel caso di decoding di .mkv ossia in alta definizione.
Probabilmente di default usando la intel l'accelerazione hardware (intel clear video) è disabilitata su molti player , invece attivando la nvidia si attiva automaticamente . Ciò non vuol dire che la Intel sia pessima.. ma anzi.. se ha HD nel nome un motivo ci sarà. Guarda tra le opzioni dei software .
In VLC (versioni precedenti alla 2) so che non era supportata bene.
Media Player (integrato in windows) è pure peggio.
Cerca qualche guida per attivarla su MediaPlayerClassic Home Cinema .. si trovano molte info in rete. Puoi chiedere in questo topic (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2212573&page=45) eventualmente

artificere
29-02-2012, 15:55
Media Player (integrato in windows) è pure peggio.

Il problema di wmp sono i codec, basta sovrascriverli installando un pacchetto tipo
CCCP - Combined Community Codec Pack
e su tutto il computer si vedranno benissimo sia mkv che tutto il resto anche con players originali.
VLC fà schifo, anche nella versione 2. (E ve lo dice uno che lo ha utilizzato per anni e lo ho sempre consigliato a tutti!) E' sviluppato male ed ormai cè di meglio....

InferNOS
29-02-2012, 16:09
Un caddy vale l'altro:
Non ha elettronica, fà solo da reggi-harddisk.
Non cè spazio per metterci eventuali ammortizzatori morbidi per non far vibrare il disco, quindi è tutto un cavolo spenderci 30€........
forse cambierebbe solo la solidità delle plastiche e niente altro, ma visto che stà in un buco di alluminio è impossibile che si rompa stando fermo li dentro, per quanto è stupido potresti costruirtelo anche tu di cartone e funzionerebbe ugualmente bene......

I problemi che ci sono stati dipendono molto dal modello di hard disk che ci metti dentro e tutti problemi sono secondari ai quali probabilmente neanche farai caso.

Se parli di qualcosa di bello fisicamente che non rovini l'estetica del notebook, dovresti smontare il guscio del vecchio lettore cd e montarlo sul caddy, cosi avrai un pc identico a quello che hai ora e dall'esterno neanche si vedrà che non cè l'unità ottica.
Kmq più indietro nel forum ci sono foto del caddy montato ed anche senza la plastica di copertura, lasciandolo con il rientro non era brutto da vedere.......

Uff, troppi sbattimenti :D Rimango col mio momentus, che per essere un 5400 va pure troppo bene :) Magari in fururo metterò un 7200

artificere
29-02-2012, 16:50
Uff, troppi sbattimenti :D Rimango col mio momentus, che per essere un 5400 va pure troppo bene :) Magari in fururo metterò un 7200

Troppi sbattimenti togliere la tastiera e svitare una vite?...
Devi essere uno che campa di rendita, fallo fare al tuo maggiordomo :D
Non era questo il mio intento, volevo solo semplificarti la vita invitandoti a non cercare altri modelli visto che il più economico che trovi và già bene.
Dicci che sbattimenti hai perchè credo tu abbia frainteso qualcosa!

InferNOS
29-02-2012, 17:09
Troppi sbattimenti togliere la tastiera e svitare una vite?...
Devi essere uno che campa di rendita, fallo fare al tuo maggiordomo :D
Non era questo il mio intento, volevo solo semplificarti la vita invitandoti a non cercare altri modelli visto che il più economico che trovi và già bene.
Dicci che sbattimenti hai perchè credo tu abbia frainteso qualcosa!

Lo dicevo più che altro visti i "problemi" riscontrati da holy_bible, poi dal fatto che cmq la tecnologia ssd per quanto stupefacente nelle prestazioni ancora non mi convince al 100% per l'affidabilità e poi perchè ordinandolo su ebay i tempi non sarebbero brevissimi...insomma mi tengo il fido hd meccanico :D

artificere
29-02-2012, 17:20
Lo dicevo più che altro visti i "problemi" riscontrati da holy_bible, poi dal fatto che cmq la tecnologia ssd per quanto stupefacente nelle prestazioni ancora non mi convince al 100% per l'affidabilità e poi perchè ordinandolo su ebay i tempi non sarebbero brevissimi...insomma mi tengo il fido hd meccanico :D

Io lo ho ordinato un mese fà, a momenti mi dovrebbe arrivare ma non ho intenzione di utilizzarlo perchè non sono in possesso di hard disk da metterci. Voglio solo possederne uno perchè sono certo che in futuro le unità ottiche serviranno sempre meno e per quando lo vorrò utilizzare mi basterà rispolverarlo senza attendere i fatidici 40 giorni di spedizione :)
Considera anche che è un componente che và bene per tutti i computer e spendere 7€ non è la fine del mondo. Difficilmente scenderà da quel prezzo, al massimo aumenta!
(sottolineo che non sono uno di quelli che butta soldi al vento, ma visti i prezzi degli attuali hd e condiserando che non necessito di spazio il caddy lo terrò fermo nel garage)

tonyxx
29-02-2012, 19:23
Si è una cosa strana..... forse hai installato qualcosa di anomalo o era solo una modalità temporanea per risparmiare energia che poi sarebbe tornato tutto normale quando serviva..... Oppure hai disinstallato in qualche modo il multithreading e windows ha impostato solo i processore fisici.
Spero tu non abbia fatto casini sul registro o con i software per una cavolata simile XD
tempo fà avevo impostato in msconfig 4096mb di ram per velocizzare l' avvio, e al riavvio me ne sono trovato che venivano rilevati solo 2700mb di ram, ma ho tolto l' opzione e al riavvio sono ritornati ad essere 8gb
mi ricordo che con l' os di fabbrica veniva rilevato 6,7 gb di ram non 8
ho provato sul netbook il nuovo vlc e mi ha fatto incacchiare che consuma 3 volte più cpu di prima, mi tocca rimettere il vecchio sul netbook:rolleyes:
ma non funziona nemmeno con software professionali a pagamento come powerdvd 12.
su power dvd 10 posso scegliere se usare la hd3000 per quick sync o la nvidia per cuda
qualcuno potrebbe per favore dirmi un link dove scaricare vlc vecchie versioni (1.19 per esempio), in rete non riesco a trovarne

riccardor93
29-02-2012, 21:07
Lo dicevo più che altro visti i "problemi" riscontrati da holy_bible, poi dal fatto che cmq la tecnologia ssd per quanto stupefacente nelle prestazioni ancora non mi convince al 100% per l'affidabilità e poi perchè ordinandolo su ebay i tempi non sarebbero brevissimi...insomma mi tengo il fido hd meccanico :D

tiè :D
ahahah
Il mio ssd spero duri parecchi anni e che nn mi lasci a piedi! I vari test dicono che è fra i migliori quindi.. Hanno scritto tanti di quei dati prima che morisse che mi sa che mi seppellisce prima a me! :P

punzo77
29-02-2012, 22:26
Chiarisci alcune cose: preferisci qualcosa con molta memoria? Le tue orecchie tollerano il rumore? velocità e rumore sono direttamente proporzionali.
Maggiori RPM => maggiore rumore
Più memoria => più piatti nell'hard disk => maggiore rumore e minore velocità complessiva.
1 piatto di solito = 320gb

Te lo dico perchè se fai la sostituzione per aumentare la velocità a parità di prezzo ti conviene rinunciare alla memoria, altrimenti rischi di sostituirlo con qualcosa di poco prestante e tanto vale tenersi il vecchio.
Facendo i realisti non penso riuscirai a vendere il tuo vecchio hard disk a più di 80€........

Se non necessiti di molto spazio ti conviene valutare un ssd vista la cifra che vuoi spendere, otterresti vantaggi ben visibili e ti sembrerebbe di utilizzare un computer del 2020.

diciamo che per adesso resterei su un hard disk tradizionale sui 500 gb

ora tra il mio e uno di 7200 giri che differenza di pestazioni c'è? holetto un po in giro e ci sono parecchi pareri discordanti

fabioo123
29-02-2012, 22:36
diciamo che per adesso resterei su un hard disk tradizionale sui 500 gb

ora tra il mio e uno di 7200 giri che differenza di pestazioni c'è? holetto un po in giro e ci sono parecchi pareri discordanti

La differenza ce, ma non è tanta da giustificare la spesa..qualche mese fa cambiavi hard disk vendendo il vecchio e aggiungendo 20€..oggi no..se hai soldi da spendere prendi un ssd e noterai molta differenza..Senno resta come sei ( sempre se non trovi un 7200 rpm a buon prezzo )

artificere
29-02-2012, 22:56
diciamo che per adesso resterei su un hard disk tradizionale sui 500 gb

ora tra il mio e uno di 7200 giri che differenza di pestazioni c'è? holetto un po in giro e ci sono parecchi pareri discordanti

Il problema è proprio questo. Cadere nella tentazione di volere tanto spazio e non pensare più all'obbiettivo principale per cui cambi hard disk: la velocità.....
Ci sono pochi modelli veramente prestazionali, e sono quelli che ti danno poca memoria e costano di più.
Es scorpio black, velociraptor, momentus XT ecc.
Se vuoi parlare a numeri ora vai a 60-70 e mettendo un hard disk veloce vai a 100-110. (neanche il 50% più veloce!)
Con un ssd invece superi i 200 fino anche ai 500.
Se lo cambi con un samsung che è fatto per rimanere silenzioso avrai un incremento minimo. Occhio e croce gli dò un 90 a confronto dei numeri sopra, quindi conviene fare un salto da 70 a 90???.. NO

Un altra buona soluzione sarebbe mettere un hard disk prestante per l'OS e tenere anche il vecchio come storage. Casomai in un box usb esterno o in un caddy.
Ripeto che 320gb = 1 piatto = massima velocità al minimo rumore.
Hard disk di sistema => molto stressato => non durerà molto negli anni.... quindi perchè prenderlo da 600gb??.... meglio una roba piccola ed economica abbinata ad un unità dedicata allo storage.
Uguale con hard disk che ruota a velocità maggiore = più stressato all'usura.

vegeta007
01-03-2012, 09:03
Ragazzi, un consiglio. Leggendo i precedenti post ho notato che i nuovi driver della nvdia danno qualche problema nella visualizzazione dei video con vlc e WMP. In definitiva, cosa migliora allora? E poi conviene o no aggiornare?

punzo77
01-03-2012, 09:06
io sono convinto chenno qualcosa che non va. mi fanno scendere la valutazione della scheda video di 1.6 punti

vegeta007
01-03-2012, 09:14
io sono convinto chenno qualcosa che non va. mi fanno scendere la valutazione della scheda video di 1.6 punti

Prima che versione driver avevi?

InferNOS
01-03-2012, 10:12
io sono convinto chenno qualcosa che non va. mi fanno scendere la valutazione della scheda video di 1.6 punti

Ma scusa come fai a testare qualcosa basandoti sui numeretti di windows? :mbe:
Se proprio vuoi verificare se qualcosa non va esegui un benchmark serio (3d mark o benchmark di qualche gioco) e vedi i risultati con le due versioni dei driver ;)

alonenero
01-03-2012, 10:39
Ragazzi, un consiglio. Leggendo i precedenti post ho notato che i nuovi driver della nvdia danno qualche problema nella visualizzazione dei video con vlc e WMP. In definitiva, cosa migliora allora? E poi conviene o no aggiornare?

la visualizzazione dei video dipende dai codec ... non dai driver... vlc e wmp non sono i software migliori per vedere i video!

punzo77
01-03-2012, 10:57
Prima che versione driver avevi?

la penultima versione di quelli del sito nvidia

punzo77
01-03-2012, 10:59
la visualizzazione dei video dipende dai codec ... non dai driver... vlc e wmp non sono i software migliori per vedere i video!

ho provato anche io bsplayer e devo dire che è veramente tutta un altra cosa., poi è abbastanza leggero

vegeta007
01-03-2012, 11:39
ho provato anche io bsplayer e devo dire che è veramente tutta un altra cosa., poi è abbastanza leggero

In definitiva conviene aggiornare o no? Un'altra domanda, ma voi usate la versione free di BSplayer?

demy74
01-03-2012, 13:15
Ragazzi, non vorrei leggermi 350 e passa pagine per cercare una risposta a questa banalissima domanda... Dopo un'installazione nuova di Seven tra i dispositivi c'è n'è uno con un punto esclamativo: "Controller pci simple communications".
'Questo è l'elenco delle cose che ho installato:
chipset
vga intel
vga nvidia
lan
audio
touch
wlan
atk
wireless consol
card reader
webcam
virtual camera

Sapete dirmi cos'è? Grazie

EDIT: ho risolto!!!

icamelio
01-03-2012, 14:20
ciao ragazzi,
ho dovuto formattare tutto e ....i dvd di backup non funzionano...mi si blocca durante l'installazione e sempre allo stesso punto.
dove trovo un backup di fabbrica?ho provato con il link ad inizio tread e non si apre....vi prego aiutatemi!!!!

punzo77
01-03-2012, 14:39
scarica il dvd di windows pulito dal link che trovi in prima pagina poi lo attivi usando il serial che trovi sotto il pc e i driver li scarichi o dal sito asus o dai vari produttori

tonyxx
01-03-2012, 14:41
ho testato l' efficacia della conversione video cpu, gpu integrata e gpu dedicata con powerdirector 10, ecco i risultati:
video 720p di 2 minuti e 21 secondi .mp4 a 35mb a .mp4 alta qualità 200mb circa, cpu impostata al 99% massimo, quindi con turbo disattivato
con quick sync 68secondi , cpu al 50% gpu intel al 90%
senza quick sync 110 secondi ,cpu al 95-98%
con cuda 167 secondi ,cpu al 30% gpu nvidia al 45-50%
insospettabilmente vince intel quick sync e ha pure il vantaggio di un consumo di energia e calore decisamente minore agli altri
per riprodurre un 1080p in .mp4 vlc usa ben il 12-18% della cpu impostata in massimo risparmio energetico, lo stesso video con WMplayer usa lo 0-1% cpu:read:
io sono convinto chenno qualcosa che non va. mi fanno scendere la valutazione della scheda video di 1.6 punti
fai un benchmark, prova con il semplice msi combustor che può testare le prestazioni della hd3000 e anche della 540m
E poi conviene o no aggiornare?
per i videogiochi si, ora skyrim sembra girare su una 560m:D

punzo77
01-03-2012, 17:30
ho testato l' efficacia della conversione video cpu, gpu integrata e gpu dedicata con powerdirector 10, ecco i risultati:
video 720p di 2 minuti e 21 secondi .mp4 a 35mb a .mp4 alta qualità 200mb circa, cpu impostata al 99% massimo, quindi con turbo disattivato
con quick sync 68secondi , cpu al 50% gpu intel al 90%
senza quick sync 110 secondi ,cpu al 95-98%
con cuda 167 secondi ,cpu al 30% gpu nvidia al 45-50%
insospettabilmente vince intel quick sync e ha pure il vantaggio di un consumo di energia e calore decisamente minore agli altri
per riprodurre un 1080p in .mp4 vlc usa ben il 12-18% della cpu impostata in massimo risparmio energetico, lo stesso video con WMplayer usa lo 0-1% cpu:read:

fai un benchmark, prova con il semplice msi combustor che può testare le prestazioni della hd3000 e anche della 540m

per i videogiochi si, ora skyrim sembra girare su una 560m:D

quindi alla fine vdm è il miore di tutti, ho capito bene?

tonyxx
01-03-2012, 18:00
si, per vedere video in hd con accelerazione hw e più leggero possibile il migliore è windows media player alla fine.

punzo77
01-03-2012, 18:03
pensa un po, io ho pensato anche di disinstallarlo con la convinzione che sprecava parecchie risorse in esecuzione

tonyxx
01-03-2012, 18:09
pensa un po, io ho pensato anche di disinstallarlo con la convinzione che sprecava parecchie risorse in esecuzione

se non è attivo non usa né ram né cpu, poi in fondo anche windows media center, anche se non lo uso quasi mai è un buon mediacenter, e anche IE9 che avevo con l' os di fabbrica mi sembrava molto migliorato rispetto al 8, ma sono chrome dipendente.
oggi ho giocato a skyrim perfettamente fluido con anisotropico massimo e AA x8, davvero ottimizato con gli ultimi driver

nelsonfrag
01-03-2012, 18:51
Windows Media Player con shark codec, mi ha fatto riprodurre di tutto con ottima resa e minimo consumo di cpu, la nvidia dà un pò di aggiornamenti non può più essere selezionata come scheda video, non ne capisco il motivo, però posso testimoniare che i file video lanciati precedentemente con la nvidia (quando era possibile selezionarla) avevano una resa assolutamente simile alla intel hd3000, ho più volte in passato confrontato lungamente file come ad esempio il famoso video del coniglio rambo in mKV e non ho notato nessuna differenza

punzo77
01-03-2012, 19:57
Ma scusa come fai a testare qualcosa basandoti sui numeretti di windows? :mbe:
Se proprio vuoi verificare se qualcosa non va esegui un benchmark serio (3d mark o benchmark di qualche gioco) e vedi i risultati con le due versioni dei driver ;)

ho provato ad installare il programma ma poi quando viene avviato mi dice D3DCOMPILER_42.dll non è presente nel computer

tonyxx
01-03-2012, 20:09
ho provato ad installare il programma ma poi quando viene avviato mi dice D3DCOMPILER_42.dll non è presente nel computer

che problema cé, basta installarlo, è normale che benchmark gpu necessitino di dll o aggiornamenti delle api video come dx o opengl

punzo77
01-03-2012, 20:36
non ho capito niente, cosa basta installarlo?

tonyxx
01-03-2012, 22:38
non ho capito niente, cosa basta installarlo?
il file D3DCOMPILER_42.dll, lo cerchi su google, lo scarichi e lo apri/installi
ti metterei anche il link ma stà sera non né ho voglia:D

darkrufy
02-03-2012, 00:08
Raga come si fà a vedere se la scheda nvidia funziona veramente?Io faccio apri con processore grafico nvidia..però il widget che ho di monitoraggio ad essa, mi segnala sempre usage 0%..è buggato il widget?però il clock invece sale..cioè cambia(sembre del widget).

InferNOS
02-03-2012, 11:28
ho provato ad installare il programma ma poi quando viene avviato mi dice D3DCOMPILER_42.dll non è presente nel computer

Prova a reinstallare le directx ;)

cuppy
02-03-2012, 13:00
Buongiorno a tutti

sono da poco un nuovo possessore di un K53SV-SX622V.

Per motivi di lavoro non ho ancora avuto modo di smanettarci un po', anche se ho da subito deciso di fare un upgrade con un SSD Crucial M4 da 128 Gb e un secondo modulo RAm da 4 Gb.

Vorrei riutilizzare l'hdd meccanico come seconda unità per lo storage dei dati, acquistando sulla baia uno dei caddy di cui tutti parlano.

In ultimo, per non perdere il masterizzatore, vorrei acquistare un case esterno USB 3.0, ma in giro non mi sembra di vederne, solo USB 2.0. Qualcuno ha avuto la stessa idea ed è riuscito a trovarlo 3.0?

punzo77
02-03-2012, 13:49
Prova a reinstallare le directx ;)

devo provare cosi allora, perche ieri ho trovato quella dll che mi chiedeva in rete, ma poi me ne ha chiesta un altra.

InferNOS
02-03-2012, 13:55
devo provare cosi allora, perche ieri ho trovato quella dll che mi chiedeva in rete, ma poi me ne ha chiesta un altra.

Anche a me quando installai Rage mi disse che mancava qualche tipo di dll. Ho scaricato directx redist (june 2010) e poi il gioco mi è partito. Probabilmente sarà così anche per te ;)

fabioo123
02-03-2012, 13:59
Buongiorno a tutti

In ultimo, per non perdere il masterizzatore, vorrei acquistare un case esterno USB 3.0, ma in giro non mi sembra di vederne, solo USB 2.0. Qualcuno ha avuto la stessa idea ed è riuscito a trovarlo 3.0?
Mi sembra di averlo visto in un volantino di elettronica non ricordo che negozio era..costava sui 20-25€

artificere
02-03-2012, 14:33
Mi sembra di averlo visto in un volantino di elettronica non ricordo che negozio era..costava sui 20-25€

:asd: con 30€ ci compra l'intero masterizzatore esterno nuovo!

cuppy
02-03-2012, 14:41
:asd: con 30€ ci compra l'intero masterizzatore esterno nuovo!

slim USB 3.0?

artificere
02-03-2012, 14:46
slim USB 3.0?

Slim SI
usb 3.0 NO
ma non te ne fà niente dell'usb 3.0 con il masterizzatore del pc originale, finchè non ci spieghi cosa ci vuoi mettere dentro non si può dare una vera risposta!
Probabilmente blu ray.

Un cd case slim esterno usb 2.0 si trova a 8€ spedito!
Averlo usb 3.0 per sfizio è un vero spreco.

6nosmoking6
02-03-2012, 15:28
Scusa, perchè usb 3.0 è uno spreco?

artificere
02-03-2012, 15:39
Scusa, perchè usb 3.0 è uno spreco?

Non ho esperienza con lettori esterni, ma non penso ci siano colli di bottiglia con l'usb 2.0....
Potrebbe risultare più lento nel masterizzare un dvd (cd non penso!), ma che cambia se vai da 6 a 4X? [cifre sparate a caso]
Aspetti solo qualche minuto in più per la masterizzazione, ma più e bassa la velocità e migliore è il disco, io non metto mai al massimo......
Per la riproduzione basta ed avanza, una usb 2.0 può arrivare tranquillamente a leggere 25-30MBps!

Non sò la situazione con i blu ray o se deve masterizzare centinaia di dischi allora converrebbe risparmiare quel minuto di tempo su ciascun disco.

Se proprio vuole l'usb 3.0 potrebbe anche provare un box per hard disk oppure un cavo eSata da inserire direttamente dietro al masterizzatore, però non avrebbe una scocca esterna.




Per gli interessati mi è appena arrivato il caddy, quello da 7€. E' meglio di ciò che mi aspettavo, piuttosto solido. Non l'ho ancora provato ne montato ne con hard disk dentro, però fisicamente i materiali sembrano buoni, buona parte è fatta di alluminio.

fabioo123
02-03-2012, 15:44
@ cuppy
Io avevo capito che ti serviva il box con usb 3.0 per l'hard disk, se ti serve per il masterizzatore non credo abbia senso..non ci guadagni niente e per quel che costa ti compri direttamente un masterizzatore esterno come ti è già stato consigliato.

6nosmoking6
02-03-2012, 15:54
Non so per i masterizzatori esterni perchè non li uso ma forse per il blu ray qualche vantaggio penso che si abbia, ma ho comprato un box 3.5 con porta usb 3.0 per hard disk senza fissaggio viti così posso sostituire facilmente i vari hard disk da 1000 gb che ho e ti garantisco che la velocità di trasferimento dati è 3-4 volte più veloce di una usb 2.0 non arriva alle 10 volte dichiarate ma ti garantisco che per me è un notevole vantaggio visto che trasferisco grandi quantitativi di dati.

artificere
02-03-2012, 16:30
@ cuppy
Io avevo capito che ti serviva il box con usb 3.0 per l'hard disk, se ti serve per il masterizzatore non credo abbia senso..non ci guadagni niente e per quel che costa ti compri direttamente un masterizzatore esterno come ti è già stato consigliato.

In ogni caso 30€ è un esagerazione! Io una settimana fà ho preso in un negozio qui vicino un box 2.5" usb 3.0 della LogiLink per 7€! (Quello usb 2.0 costava 4€)
E' fatto in alluminio e ti ci danno pure cacciavite, cavo e custodia.
Grandi catene elettroniche ladrone....

tonyxx
02-03-2012, 17:15
ti garantisco che la velocità di trasferimento dati è 3-4 volte più veloce di una usb 2.0 non arriva alle 10 volte dichiarate
una usb 2.0 fà circa 20-22mb reali, un hdd da 5400rmp non và oltre i 70mb/s, quindi una usb 3.0 non può andare oltre 3,5 volte la velocità di una 2.0, ma su file di molti gb la differenza si sente
Mi sembra di averlo visto in un volantino di elettronica non ricordo che negozio era..costava sui 20-25€

al mediamondo viene 24,9 euro, decisamente troppi

6nosmoking6
02-03-2012, 17:58
una usb 2.0 fà circa 20-22mb reali, un hdd da 5400rmp non và oltre i 70mb/s, quindi una usb 3.0 non può andare oltre 3,5 volte la velocità di una 2.0, ma su file di molti gb la differenza si sente

al mediamondo viene 24,9 euro, decisamente troppi

Se leggi meglio parlo di box 3,5'' quindi hd da 1000gb a 7200rpm e quindi andiamo verso i 100mb/s io non uso hd a 5400rpm da almeno 5-6 anni (ps: sono rpm e non rmp):)

PuRRiA
02-03-2012, 18:08
Ragazzi ho un problema strano:

Non riesco più a cambiare lo sfondo del desktop.
Mi rimane lo sfondo "asus" di quando il portatile va in risparmio energetico.

Per favore illuminatemi.

j0kky
02-03-2012, 18:08
Ciao a tutti, da un qualche mese ho acquistato questo bel portatile e non ho mai avuto particolari esigenze, adesso però ho bisogno di switchare tra la scheda video Intel HD Graphics e la scheda Nvidia Geforce, qualcuno mi sa indicare come si fa?

6nosmoking6
02-03-2012, 18:09
In ogni caso 30€ è un esagerazione! Io una settimana fà ho preso in un negozio qui vicino un box 2.5" usb 3.0 della LogiLink per 7€! (Quello usb 2.0 costava 4€)
E' fatto in alluminio e ti ci danno pure cacciavite, cavo e custodia.
Grandi catene elettroniche ladrone....

Io il box da 3,5'' l'ho pagato 19,90 ma poi vado a risparmiare sul costo degli hd che come ben sai costano molto meno dei 2,5''.

tonyxx
02-03-2012, 18:20
Se leggi meglio parlo di box 3,5'' quindi hd da 1000gb a 7200rpm e quindi andiamo verso i 100mb/s io non uso hd a 5400rpm da almeno 5-6 anni (ps: sono rpm e non rmp)

si, ma intendevo che gli hdd interni da 5400rpm fanno massimo 70mb/s
Ciao a tutti, da un qualche mese ho acquistato questo bel portatile e non ho mai avuto particolari esigenze, adesso però ho bisogno di switchare tra la scheda video Intel HD Graphics e la scheda Nvidia Geforce, qualcuno mi sa indicare come si fa?
è automatico, non serve fare niente, l' importante è aggiornare i driver video, sia intel che nvidia.
una impostazione manuale dei software che usano la 540m/hd3000 si può fare dal pannello di controllo nvidia

artificere
02-03-2012, 18:31
Ragazzi ho un problema strano:

Non riesco più a cambiare lo sfondo del desktop.
Mi rimane lo sfondo "asus" di quando il portatile va in risparmio energetico.

Per favore illuminatemi.

Cerca tra le impostazioni dei profili energetici di Power4Gear della Asus, cè un impostazione che fà cambiare lo sfondo in base al profilo e disattivare i gadget per risparmiare energia.


Io il box da 3,5'' l'ho pagato 19,90 ma poi vado a risparmiare sul costo degli hd che come ben sai costano molto meno dei 2,5''.

Saranno meno cari, ma sono molto più ingombranti. I 2.5" sono anche autoalimentati da USB, quindi non hai bisogno ne di spine ne di 2 cavi dietro.

6nosmoking6
02-03-2012, 18:48
Cerca tra le impostazioni dei profili energetici di Power4Gear della Asus, cè un impostazione che fà cambiare lo sfondo in base al profilo e disattivare i gadget per risparmiare energia.




Saranno meno cari, ma sono molto più ingombranti. I 2.5" sono anche autoalimentati da USB, quindi non hai bisogno ne di spine ne di 2 cavi dietro.
Io li ho entrambi, il 2.5" mi serve solo per recuperare l'uso di hard disk di notebook e non come storage permanente.

Anche io li ho tutti e due però ai tempi di quando gli hd erano meno cari ho preso 3 hd da 1000gb 7200rpm a circa eur. 55,00 l'uno e li uso con il box da 3,5'' senza viti in modo da cambiarli velocemente e archiviare di tutto tanto che non uso più masterizzatori (il rapporto prezzo per gb è inferiore rispetto a qualsiasi altro supporto). Ora i prezzi degli hd sono ancora alti ma quando si ristabiliranno ne prenderò altri senza riempirmi di dvd o altro (ad es. 1000gb equivalgono a circa 200 dvd) inoltre la capacità degli hd da 3,5'' raggiungono dimensioni superiori ai 2,5'' e sono più performanti. Anche io per il mio hd interno ho usato un box 2,5'' anche usb 2.0 tanto con un 5400rpm non sfrutterei tutta la velocità del 3.0 e lo uso ogni tanto per portare qualcosa in giro ma per lavorare a casa uso il box 3,5''.

bochi2
02-03-2012, 20:37
Ciao a tutti, in prima battuta un grazie per tutti gli utilissimi consigli che ho trovato su questo tread che mi sto leggendo a poco a poco dall'inizio.
Ora, sul Notebook che vedete in firma acquistato circa 15 gg fa vorrei mettere un Win 7 nuovo e pulito e sfrutterei l'occasione per cambiare HD. Esclusi dalla mia scelta gli SSD almeno per il momento, (vorrei avere almeno un 320 giga...) ho notato girando un pò su google che i prezzi del Black Scorpio e del Momentus Xt sono diventati molto simili. Perchè nessuno considera il secondo ? Dà problemi ? Volendo scegliere tra i due voi cosa prendereste ?

punzo77
02-03-2012, 20:57
Prova a reinstallare le directx ;)

perfetto, grazie del consiglio, ora funziona.

punzo77
02-03-2012, 21:10
fai un benchmark, prova con il semplice msi combustor che può testare le prestazioni della hd3000 e anche della 540m

per i videogiochi si, ora skyrim sembra girare su una 560m:D

come si fa la prova? ho avviato ilprogramma con il tasto GPU-BURN IN parte la scritta MSI che ruota ma a intervalli regolari si blocca per 1 sec.
nel pannello iniziale mi esce il logo intel con affianco la dicitura Intel HD Graphics 2000 (6 SP)
ma non avevamo la 3000?
la risoluzione è 1280X720
in 3D API c'è GL2
QUANDO PARTE IL TEST PARTE LA NVIDIA

2gigib_84
02-03-2012, 21:16
Ciao a tutti, in prima battuta un grazie per tutti gli utilissimi consigli che ho trovato su questo tread che mi sto leggendo a poco a poco dall'inizio.
Ora, sul Notebook che vedete in firma acquistato circa 15 gg fa vorrei mettere un Win 7 nuovo e pulito e sfrutterei l'occasione per cambiare HD. Esclusi dalla mia scelta gli SSD almeno per il momento, (vorrei avere almeno un 320 giga...) ho notato girando un pò su google che i prezzi del Black Scorpio e del Momentus Xt sono diventati molto simili. Perchè nessuno considera il secondo ? Dà problemi ? Volendo scegliere tra i due voi cosa prendereste ?

io ho messo un momentus xt e va divinamente.... inoltre più passa il tempo e meglio va... poichè capisce cosa mantenere nella memoria ssd incorporata.... secondo me è la scelta ideale per avere prestazioni e capacità

PuRRiA
02-03-2012, 21:45
Cerca tra le impostazioni dei profili energetici di Power4Gear della Asus, cè un impostazione che fà cambiare lo sfondo in base al profilo e disattivare i gadget per risparmiare energia.




Saranno meno cari, ma sono molto più ingombranti. I 2.5" sono anche autoalimentati da USB, quindi non hai bisogno ne di spine ne di 2 cavi dietro.

Grazie del consiglio, appena possibile ci proverò.
Non ne posso più di vedere la scritta gigante 'ASUS'.

bochi2
03-03-2012, 14:29
io ho messo un momentus xt e va divinamente.... inoltre più passa il tempo e meglio va... poichè capisce cosa mantenere nella memoria ssd incorporata.... secondo me è la scelta ideale per avere prestazioni e capacità

Grazie 1000, credo proprio che seguirò il tuo consiglio

tonyxx
03-03-2012, 15:12
per punzo:
il benckmark forse và a scatti perché la hd3000 non è impostata per il massimo delle prestazioni. anche a me indica la hd2000 ma ovviamente abbiamo la hd3000


sto scrivendo dallo smartphone

j0kky
03-03-2012, 18:09
Ciao a tutti, da un qualche mese ho acquistato questo bel portatile e non ho mai avuto particolari esigenze, adesso però ho bisogno di switchare tra la scheda video Intel HD Graphics e la scheda Nvidia Geforce, qualcuno mi sa indicare come si fa?è automatico, non serve fare niente, l' importante è aggiornare i driver video, sia intel che nvidia.
una impostazione manuale dei software che usano la 540m/hd3000 si può fare dal pannello di controllo nvidia

Innanzi tutto ti ringrazio per la risposta, però devo dire che il problema rimane! Ti spiego il perchè: tu hai detto che la scheda video di nvidia parte automaticamente ma per me non è così!
Il browser solitamente non ha bisogno di una scheda video potente ed infatti mentre navigo è attiva la hd3000, quando però visito questo sito http://www.biodigitalhuman.com/ i requisiti grafici cambiano ma la scheda video no! La Geforce non parte! :muro:

enzobor
03-03-2012, 18:38
ragazzi ho un problema, ho installato win8 e per sbaglio è finito in c:, al posto del sistema operativo.
ora il fatto è che non riesco più ad entrare nel bios per reinstallare win7 da usb o dvd... il tasto f2 ed esc non generano nessun effetto... ma come mai???

artificere
03-03-2012, 19:45
ragazzi ho un problema, ho installato win8 e per sbaglio è finito in c:, al posto del sistema operativo.
ora il fatto è che non riesco più ad entrare nel bios per reinstallare win7 da usb o dvd... il tasto f2 ed esc non generano nessun effetto... ma come mai???

Hai ancora la partizione del recovery??...
Hai dato l'ok a windows 8 per partizionarti automaticamente tutto l'hard disk?


Innanzi tutto ti ringrazio per la risposta, però devo dire che il problema rimane! Ti spiego il perchè: tu hai detto che la scheda video di nvidia parte automaticamente ma per me non è così!
Il browser solitamente non ha bisogno di una scheda video potente ed infatti mentre navigo è attiva la hd3000, quando però visito questo sito http://www.biodigitalhuman.com/ i requisiti grafici cambiano ma la scheda video no! La Geforce non parte! :muro:

Con la HD3000 quel sito gira perfettamente! Sicuro di non aver installato male i driver?
Kmq bel sito, grazie per avermelo fatto conoscere!

alonenero
03-03-2012, 20:50
Con la HD3000 quel sito gira perfettamente! Sicuro di non aver installato male i driver?
Kmq bel sito, grazie per avermelo fatto conoscere!

Quoto:Prova ad aprirlo con firefox.. e vedrai che funziona!
Se volete capire cosa è L'HD 3000 andate su youtube e vedete i gameplay. Con questa fanno girare Batlefield 3. crysis 2 , Assassin creed 2 .. certo non al massimo di grafica e di FPS.. ma se girano giochi del genere capirete hce per qualunque sito e film basta la Intel!

tonyxx
04-03-2012, 11:31
la hd3000 fà funzionare bene crysis 2 a dettagli e risoluzione ridotti.
con le impostazioni grafiche che uso con la 540m fà sempre 15fps
ragazzi ho un problema, ho installato win8 e per sbaglio è finito in c:, al posto del sistema operativo.
non hai forse fatto una partizione per installarlo?
comunque come funziona w8 sul notebook? per rimettere w7 scarica e masterizza la iso presente nella prima pagina, ripartizione l' hdd e poi w8 installalo in una piccola partizione dedicata che scegli manualmente.
comunque per aumentare le prestazioni della hd3000 bisogna andare sul pannello di controllo intel e nella sezione 3d impostare i parametri disponibili per il massimo delle prestazioni, e impostare la hd3000 in prestazioni elevate, quindi con clock massimo di 1,1ghz
ho da poco questo notebook , la sigla è diversa ma esteticamente è uguale, è stato formattato e installato i driver dal sito asus, il wifi funziona perfettamente ma il led relativo è sempre spento, ho installato i driver WLAN_Intel1000_Win7_64_Z14113, è giusto? qualcuno sa come risolvere il problema o ha avuto lo stesso problema? grazie
se ha il wifi intel bisogna installare i driver intel, altrimenti i realtek.
comunque in ogni caso il led del wifi non funziona neanche a mè sotto windows

enzobor
04-03-2012, 11:35
Hai ancora la partizione del recovery??...
Hai dato l'ok a windows 8 per partizionarti automaticamente tutto l'hard disk?



non ho la part di recovery perchè ho cambiato l'hd con un ssd.

Ora ho risolto avviando il bios col tasto canc...
ma ricordo male io o era f2 prima?? :doh:

Droams
04-03-2012, 11:56
Salve a tutti!
allora io ho un asus x53sv-600 con un Intel i3 2330 e gt540... volevo un vostro parere...
quando accendo il pc la scheda video schizza a 46-47 gradi (la mia ragazza con lo stesso identico pc appena lo accende arriva appena a 40 gradi...
per esempio ora con uso in battery saving e navigando ho la scheda video che funziona a 51mhz (quindi spenta) e sta a 48 gradi e la CPU anche... secondo voi sono temperature eccessive?
Durante l'avvio di giochi come starcraft 2 o The sims 3 la GPU mi arriva anche a toccare i 70 gradi mentre in quello della mia ragazza tocca appena i 55 - 60 gradi!!!! Considerate inoltre che non tengo la CPU a palla ma al massimo al 60% tramite asus 4gear...

grazie :D

riccardor93
04-03-2012, 12:01
sto testando ank'io windows 8.. Scontato dire che ci sono grandi cambiamenti nell'ambito grafico.. Sinceramente non so ancora dare un giudizio a causa del "trauma" che ho avuto la prima ora di utilizzo.. Ma nonostante mi stia abituando all'interfaccia non mi entusiasma, per ora.. c'è troppo distacco dalla Metro alla versione desktop.. Secondo me, devono eliminare la versione desktop. Le innovazioni non sono quasi mai ben accette a causa del nostro rifiuto x qualcosa di diverso, soprattutto se la versione prima funzionava benissimo. Se la novità ti è imposta piano piano sei obbligato a farci l'occhio e ti abitui. Le prestazioni sinceramente, nell'uso quotidiano/normale, non mi sembrano molto diverse anke xkè se non gira benissimo su un ssd con un i7.. L'avvio forse è + veloce di 2/3 secondi..

alonenero
04-03-2012, 12:08
hz

se ha il wifi intel bisogna installare i driver intel, altrimenti i realtek.
comunque in ogni caso il led del wifi non funziona neanche a mè sotto windows

per fare funzionare il led va installato L'ASUS wireless console : Wireless_Console_3_WIN7_32_WIN7_64_z3019

Salve a tutti!
allora io ho un asus x53sv-600 con un Intel i3 2330 e gt540... volevo un vostro parere...
quando accendo il pc la scheda video schizza a 46-47 gradi (la mia ragazza con lo stesso identico pc appena lo accende arriva appena a 40 gradi...
per esempio ora con uso in battery saving e navigando ho la scheda video che funziona a 51mhz (quindi spenta) e sta a 48 gradi e la CPU anche... secondo voi sono temperature eccessive?
Durante l'avvio di giochi come starcraft 2 o The sims 3 la GPU mi arriva anche a toccare i 70 gradi mentre in quello della mia ragazza tocca appena i 55 - 60 gradi!!!! Considerate inoltre che non tengo la CPU a palla ma al massimo al 60% tramite asus 4gear...

grazie :D

se due pc uguali , che fanno le stesse cose hanno tutti quei gradi di differenza la cosa non e' normale.. direi che le temperature del note della tua ragazza sono normali .. le tue troppo alte (nemmeno con skyrim si arriva a 70° ).
una domanda : lo usate nello stesso posto (note vicini) o in stanze diverse .. =? la temperature ambiente può influire un po.. tipo tu con i riscaldamenti a palla e lei no .. ! Nel caso di pc vicini , potrebbe essere la tua pasta termica messa male a causare un leggero surriscaldamento

Droams
04-03-2012, 12:14
per fare funzionare il led va installato L'ASUS wireless console : Wireless_Console_3_WIN7_32_WIN7_64_z3019



se due pc uguali , che fanno le stesse cose hanno tutti quei gradi di differenza la cosa non e' normale.. direi che le temperature del note della tua ragazza sono normali .. le tue troppo alte (nemmeno con skyrim si arriva a 70° ).
una domanda : lo usate nello stesso posto (note vicini) o in stanze diverse .. =? la temperature ambiente può influire un po.. tipo tu con i riscaldamenti a palla e lei no .. ! Nel caso di pc vicini , potrebbe essere la tua pasta termica messa male a causare un leggero surriscaldamento

allora i pc sono sullo stesso tavolo nella stessa stanza nella stessa casa... quindi non dovrebbe essere un problema ambientale... ora... io con il mio ho cpu 43° e GPU 45°, lei invece ha CPU 48° e GPU 39° (il suo però è a riposo, cioè non lo sta usando nessuno)...
come posso risolvere il problema? devo riportarlo da Medi@mondo (ho la garanzia estesa ed entro 60 gg posso cambiarlo)...

m4773o
04-03-2012, 12:39
ciao ragazzi,
ho visto che sul sito dell' Nvidia è uscito un nuovo driver (verde R295) per la nostra scheda video GT540M, ma ancora nessuno ne ha parlato qua sul forum. Qualcuno l'ha provato?
Se poi è valido andrebbe messo in prima pagina, no?
grazie

tonyxx
04-03-2012, 13:11
allora io ho un asus x53sv-600 con un Intel i3 2330 e gt540... volevo un vostro parere...
quando accendo il pc la scheda video schizza a 46-47 gradi (la mia ragazza con lo stesso identico pc appena lo accende arriva appena a 40 gradi...
per esempio ora con uso in battery saving e navigando ho la scheda video che funziona a 51mhz (quindi spenta) e sta a 48 gradi e la CPU anche... secondo voi sono temperature eccessive?
Durante l'avvio di giochi come starcraft 2 o The sims 3 la GPU mi arriva anche a toccare i 70 gradi mentre in quello della mia ragazza tocca appena i 55 - 60 gradi!!!! Considerate inoltre che non tengo la CPU a palla ma al massimo al 60% tramite asus 4gear...
le la nvidia ha 51mhz di clock del core non è affatto spenta, ma solo in iddle.
i sotware per il monitoraggio delle temperature tengono inutilmente accesa la 540m, che anche in iddle 40 gradi li fà sempre.
comunque le tempetature sono troppo alte comunque. io con l' i7 2670qm impostato a massimo 1,3ghz e la 540m overcloccata a 750/1500/1000mhz giocando la scheda grafica non supera i 65gradi.
ho visto che sul sito dell' Nvidia è uscito un nuovo driver (verde R295) per la nostra scheda video GT540M, ma ancora nessuno ne ha parlato qua sul forum. Qualcuno l'ha provato?
Se poi è valido andrebbe messo in prima pagina, no?
io li ho installati e ho anche parlato del miglioramento delle prestazioni a skyrim...

Droams
04-03-2012, 13:19
le la nvidia ha 51mhz di clock del core non è affatto spenta, ma solo in iddle.
i sotware per il monitoraggio delle temperature tengono inutilmente accesa la 540m, che anche in iddle 40 gradi li fà sempre.
comunque le tempetature sono troppo alte comunque. io con l' i7 2670qm impostato a massimo 1,3ghz e la 540m overcloccata a 750/1500/1000mhz giocando la scheda grafica non supera i 65gradi.

io li ho installati e ho anche parlato del miglioramento delle prestazioni a skyrim...

Mi consigli di riportarlo al centro commerciale? E nel caso mi obbligassero all'assistenza ne varrebbe la pena secondo te?

tonyxx
04-03-2012, 13:27
Mi consigli di riportarlo al centro commerciale? E nel caso mi obbligassero all'assistenza ne varrebbe la pena secondo te?
di solito il calore eccessivo è causato da polvere e/o pasta termica.
se non te le senti di aprirlo e pulirlo e cambiare la pasta termica, prova a farlo sostituire, oppure mandalo in assistenza

Droams
04-03-2012, 13:44
di solito il calore eccessivo è causato da polvere e/o pasta termica.
se non te le senti di aprirlo e pulirlo e cambiare la pasta termica, prova a farlo sostituire, oppure mandalo in assistenza

Io feci la garanzia di mediaworld e quindi , teoricamente, ho 60 giorni dalla data di acquisto (19/01/2012) come sostituzione per danni accidentali anche causati da me, quindI teoricamente non ci saranno problemi ...

enzobor
04-03-2012, 15:21
sto testando ank'io windows 8.. Scontato dire che ci sono grandi cambiamenti nell'ambito grafico.. Sinceramente non so ancora dare un giudizio a causa del "trauma" che ho avuto la prima ora di utilizzo.. Ma nonostante mi stia abituando all'interfaccia non mi entusiasma, per ora.. c'è troppo distacco dalla Metro alla versione desktop.. Secondo me, devono eliminare la versione desktop. Le innovazioni non sono quasi mai ben accette a causa del nostro rifiuto x qualcosa di diverso, soprattutto se la versione prima funzionava benissimo. Se la novità ti è imposta piano piano sei obbligato a farci l'occhio e ti abitui. Le prestazioni sinceramente, nell'uso quotidiano/normale, non mi sembrano molto diverse anke xkè se non gira benissimo su un ssd con un i7.. L'avvio forse è + veloce di 2/3 secondi..
quoto

Droams
04-03-2012, 18:44
Al mediawo..d non mi hanno vpluto sostituire il pc obbligandomi alla scelta dell'assisenza (con tempi di attesa di 4 settimane)... Ora mi girano le b@lle perché io lo sto usando per scrivere la tesi... Secondo voi come posso risolvere il problema delle temperature? Smontarlo è tanto difficile?

P.s. Io uso un copri tastiera in silicone... Secondo voi può essere la causa di queste temperature (anche se non credo)?

fabioo123
04-03-2012, 19:11
Al mediawo..d non mi hanno vpluto sostituire il pc obbligandomi alla scelta dell'assisenza (con tempi di attesa di 4 settimane)... Ora mi girano le b@lle perché io lo sto usando per scrivere la tesi... Secondo voi come posso risolvere il problema delle temperature? Smontarlo è tanto difficile?

P.s. Io uso un copri tastiera in silicone... Secondo voi può essere la causa di queste temperature (anche se non credo)?

Può essere..toglilo e vedi se cambia, sotto la tastiera ce una ventola se non mi sbaglio, forse hai ostruito il passaggio d'aria

artificere
04-03-2012, 19:15
Al mediawo..d non mi hanno vpluto sostituire il pc obbligandomi alla scelta dell'assisenza (con tempi di attesa di 4 settimane)... Ora mi girano le b@lle perché io lo sto usando per scrivere la tesi... Secondo voi come posso risolvere il problema delle temperature? Smontarlo è tanto difficile?

P.s. Io uso un copri tastiera in silicone... Secondo voi può essere la causa di queste temperature (anche se non credo)?

Bastava fare il test non utilizzando il tuo copri tastiera per scoprirlo.....
Se ci fai caso sotto al pc non ci sono buchi di aspirazione dell'aria come in tutti i notebook, questo è dovuto al fatto che questo modello prende l'aria dall'alto, da sotto la tastiera!!!





Kmq agli interessati ho testato il caddy montandoci l'hard disk principale. Il boot avviene normalmente, tutto identico come se non avessi spostato l'hard disk.
Ho provato la velocità del disco con CrystalDiskMark raggiungendo velocità di 60MBps contro i 70 che ottenevo nello slot normale, non sò a cosa sia dovuto ma sono molto accettabili a confronto dei 25-40 effettivi che si ottengono con un box usb.
Poi ho testato lo spegnimento del computer dove cerano persone che riscontravano problemi, e anche qui nessun effetto indesiderato, si è spento come doveva.
Sono pienamente soddisfatto dei 7€, spesi bene.

tonyxx
04-03-2012, 19:16
P.s. Io uso un copri tastiera in silicone... Secondo voi può essere la causa di queste temperature (anche se non credo)?

no, la tastiera non si scalda in nessun caso
pulirlo dalla polvere non dovrebbe essere troppo difficile, cambiare la pasta termica è invece molto più complesso, bisogna infatti accedere al processore e alla gpu, staccare il dissipatore, cambiare la pasta e rimettere tutto a posto, oltre ovviamente ad accedere ai componenti

Droams
04-03-2012, 19:20
no, la tastiera non si scalda in nessun caso
pulirlo dalla polvere non dovrebbe essere troppo difficile, cambiare la pasta termica è invece molto più complesso, bisogna infatti accedere al processore e alla gpu, staccare il dissipatore, cambiare la pasta e rimettere tutto a posto, oltre ovviamente ad accedere ai componenti

Quindi secondo Artificiere la ventola l'ho ostruita perchè prende aria dalla tastiera, mentre per Tonyxx non è così, giusto?
scusate ma non ci sto più capendo niente... fosse un problema di pasta termica, ovviamente sarei obbligato a passare per assistenza perchè io non voglio mettere le mani sopra in questo modo...

artificere
04-03-2012, 19:30
Quindi secondo Artificiere la ventola l'ho ostruita perchè prende aria dalla tastiera, mentre per Tonyxx non è così, giusto?
scusate ma non ci sto più capendo niente... fosse un problema di pasta termica, ovviamente sarei obbligato a passare per assistenza perchè io non voglio mettere le mani sopra in questo modo...

Per copritastiera in silicone intendi quella spessa pellicola in silicone che ha la forma dei tasti ad isola e che si mette sopra alla tastiera per non impolverarla e per rendere migliore la pressione, giusto?

It's this?
http://images.misco.it/store/products/misco/images/large/0/5/0593T_123088_76506.jpg

Droams
04-03-2012, 19:36
si proprio quella che 'è nella foto

artificere
04-03-2012, 19:50
si proprio quella che 'è nella foto

Ostruisce il flusso dell'aria.... senza ombra di dubbio!
Se non ci credi smonta la tastiera, si fà in un minuto senza neanche svitare nessuna vite. Ci trovi la ventola che aspira aria da sopra.

Kmq quell'oggetto penso sia il più inutile del mondo. Le tastiere ad isola sono facissime da pulire. Tant è che sul sito Asus, sulla presentazione del nostro modello trovi persino che ci ha vinto un premio, riporto il testo:
"Vincitore del premio IF Award per l'ergonomia della tastiera ad isola anti polvere
IF Award-winning Ergonomic Chiclet Keyboard
La speciale tastiera con tasti ad isola,consente una digitazione sempre ottimale, mettendo al riparo dalle infiltrazioni di polvere. E’ inoltre dotata di un comodo tastierino numerico."

Droams
04-03-2012, 20:19
Guarda io non lo uso per una questione di pulizia ma perchè odio un sacco i tasti che dopo un po di uso diventano lucidi... inoltre io non sono uno con le mani sempre asciutte, sudo parecchio, quindi accentuo molto questo "lucidare" i tasti...
Vabbhe mi sbatterò e farò i proteggi tasti a meno XD !!! uno per uno!!! XD cmq ora togliendo tutti i programmi che misurano la temperatura della scheda Hwmonitor non me la rileva più, come se fosse, appunto, spenta... e se apro un gadget mi dice che la temperatura è sui 30°!!!

alonenero
04-03-2012, 20:41
Guarda io non lo uso per una questione di pulizia ma perchè odio un sacco i tasti che dopo un po di uso diventano lucidi... inoltre io non sono uno con le mani sempre asciutte, sudo parecchio, quindi accentuo molto questo "lucidare" i tasti...
Vabbhe mi sbatterò e farò i proteggi tasti a meno XD !!! uno per uno!!! XD cmq ora togliendo tutti i programmi che misurano la temperatura della scheda Hwmonitor non me la rileva più, come se fosse, appunto, spenta... e se apro un gadget mi dice che la temperatura è sui 30°!!!

piuttosto di usare i gadget, usa dei programmi un po più sofisticati , come aida64 ! Un'altra domanda : i note hanno la stessa versione del BIOS ? hai smanettato sul risparmio energetico o sulla configurazione Nvidia?? Non vorrei che ti funzionasse male l'optimus .. puoi sempre disinstallare i driver video e mettere le ultime versioni , poi riprovare i test.

ti direi per ora se ti serve di tenerlo così .. sono temperature sopra la media ma non da allarme rosso.. non ancora!

docwho_72
04-03-2012, 20:47
Bastava fare il test non utilizzando il tuo copri tastiera per scoprirlo.....
Se ci fai caso sotto al pc non ci sono buchi di aspirazione dell'aria come in tutti i notebook, questo è dovuto al fatto che questo modello prende l'aria dall'alto, da sotto la tastiera!!!





Kmq agli interessati ho testato il caddy montandoci l'hard disk principale. Il boot avviene normalmente, tutto identico come se non avessi spostato l'hard disk.
Ho provato la velocità del disco con CrystalDiskMark raggiungendo velocità di 60MBps contro i 70 che ottenevo nello slot normale, non sò a cosa sia dovuto ma sono molto accettabili a confronto dei 25-40 effettivi che si ottengono con un box usb.
Poi ho testato lo spegnimento del computer dove cerano persone che riscontravano problemi, e anche qui nessun effetto indesiderato, si è spento come doveva.
Sono pienamente soddisfatto dei 7€, spesi bene.
Mi puoi dare un link dove hai preso il caddy sono molto interessato. Com'è l'aspetto esterno una volta montato puoi fare qualche foto, Grazie

artificere
04-03-2012, 20:54
Guarda io non lo uso per una questione di pulizia ma perchè odio un sacco i tasti che dopo un po di uso diventano lucidi... inoltre io non sono uno con le mani sempre asciutte, sudo parecchio, quindi accentuo molto questo "lucidare" i tasti...
Vabbhe mi sbatterò e farò i proteggi tasti a meno XD !!! uno per uno!!! XD cmq ora togliendo tutti i programmi che misurano la temperatura della scheda Hwmonitor non me la rileva più, come se fosse, appunto, spenta... e se apro un gadget mi dice che la temperatura è sui 30°!!!

Se proprio ne necessiti puoi provare a ritagliare i bordi esterni, l'aria non dovrebbe arrivare dai tasti ma solo dal bordo esterno, sopratutto dal lato sinistro.
Puoi anche fare qualche buco in giro tra i tasti, per non soffocare il pc.

Il problema dei tasti lucidi lo avremo tutti..... si risolve comprando gli adesivi per tastiera, quelli con le lettere sopra, ed incollandoli su ciascun tasto! :D

Mi è stato anche detto da chi ha il pc da più di un anno che si scolorisce il touchpad essendo verniciato del colore della scocca in alluminio. Io ho provveduto subito mettendoci sopra una pellicola per display da cellulare opportunamente ritagliata!
Funziona divinamente, forse anche meglio del normale! Solo un pò brutto esteticamente.

Fortunatamente l'alluminio è verniciato bene e non dovrebbe scolorire.

Droams
04-03-2012, 20:55
piuttosto di usare i gadget, usa dei programmi un po più sofisticati , come aida64 ! Un'altra domanda : i note hanno la stessa versione del BIOS ? hai smanettato sul risparmio energetico o sulla configurazione Nvidia?? Non vorrei che ti funzionasse male l'optimus .. puoi sempre disinstallare i driver video e mettere le ultime versioni , poi riprovare i test.

ti direi per ora se ti serve di tenerlo così .. sono temperature sopra la media ma non da allarme rosso.. non ancora!

ma a me sembra che ora siano perfette!!! ho la cpu che non supera mai i 55° e la gpu ora è spenta!!! devo provarlo giocando senza usare il copri tastiera e vdiamo :)

artificere
04-03-2012, 21:08
Mi puoi dare un link dove hai preso il caddy sono molto interessato. Com'è l'aspetto esterno una volta montato puoi fare qualche foto, Grazie

Non riesco a fare foto perchè l'ho già smontato, volevo solo assicurarmi che funzionasse. Kmq più indietro nel forum cera qualcuno che aveva messo le foto del caddy montato dicendo che gli piaceva anche l'estetica.

In effetti non è orrendo, però rimane un bel dislivello sul lato destro, praticamente se capovolgi il notebook capisci meglio. Però per sollevare il pc può rimanere anche più comodo visto che su quel vuoto ci si fà una presa migliore.

Il link te lo mando in privato, ma basta cercare su ebay. Questi giorni cè anche il dollaro favorevole, ora purtroppo stà riprendendo a salire!

alonenero
04-03-2012, 21:57
aiutooooo

post #7398 (ora 2 pagine dietro) ..

docwho_72
04-03-2012, 21:58
Non riesco a fare foto perchè l'ho già smontato, volevo solo assicurarmi che funzionasse. Kmq più indietro nel forum cera qualcuno che aveva messo le foto del caddy montato dicendo che gli piaceva anche l'estetica.

In effetti non è orrendo, però rimane un bel dislivello sul lato destro, praticamente se capovolgi il notebook capisci meglio. Però per sollevare il pc può rimanere anche più comodo visto che su quel vuoto ci si fà una presa migliore.

Il link te lo mando in privato, ma basta cercare su ebay. Questi giorni cè anche il dollaro favorevole, ora purtroppo stà riprendendo a salire!

Comprato cmq su ebay quello nn lo avevo visto . grazie

artificere
04-03-2012, 21:59
Un utente al post #5185 aveva messo un SSD nel caddy ottenendo questi risultati:
-----------------------------------------------------------------------
CrystalDiskMark 3.0.1 x64 (C) 2007-2010 hiyohiyo
Crystal Dew World : http://crystalmark.info/
-----------------------------------------------------------------------
* MB/s = 1,000,000 byte/s [SATA/300 = 300,000,000 byte/s]

Sequential Read : 84.182 MB/s
Sequential Write : 82.572 MB/s
Random Read 512KB : 26.999 MB/s
Random Write 512KB : 37.602 MB/s
Random Read 4KB (QD=1) : 0.306 MB/s [ 74.7 IOPS]
Random Write 4KB (QD=1) : 0.664 MB/s [ 162.0 IOPS]
Random Read 4KB (QD=32) : 0.729 MB/s [ 177.9 IOPS]
Random Write 4KB (QD=32) : 0.667 MB/s [ 162.9 IOPS]

Test : 1000 MB [D: 63.8% (76.1/119.2 GB)] (x3)


Quindi non penso quella porta SATA possa andare oltre queste velocità....

Droams
04-03-2012, 22:03
ok! ho provato the sims 3 per una ventina di minuti e la temperatura raggiunta dalla gpu è stata di soli 49 gradi!!!!!!!! Grazie a tutti!!!

artificere
04-03-2012, 22:11
Ecco la foto del caddy montato
http://img33.imageshack.us/img33/1699/caddyv.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/33/caddyv.jpg/)
Recuperata dal post #6343 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36796858&postcount=6343) di Bru82

roadrunner
04-03-2012, 22:16
Il link te lo mando in privato, ma basta cercare su ebay. Questi giorni cè anche il dollaro favorevole, ora purtroppo stà riprendendo a salire!

manderesti anche a me pls?

artificere
04-03-2012, 22:27
manderesti anche a me pls?
Item number: 390352555089

misthero
05-03-2012, 08:40
Posto per una info circa VLC.

Per caso avete idea di cosa abbiano cambiato con la versione 2.0 rispetto la precendete, 1.1.1 ?

Sul nostro note non si avverte una sensibile differenza, mentre su un netbook con XP SP3 la nuova versione fa andare video e audio a scatti, come se il sistema non riuscisse a reggere "il peso" del programma :mbe:

roadrunner
05-03-2012, 10:52
Item number: 390352555089

grazie, comprato.

alonenero
05-03-2012, 12:50
Wireless_Console_3_WIN7_32_WIN7_64_z3019

grazie sei stato molto gentile, ho cercato il driver sul sito Asus e non l'ho trovato , sai darmi qualche dritta ? grazie ancora

devi andare nella pagina di download driver del nostro note :

http://support.asus.com/Download.aspx?SLanguage=en&m=X53Sv&p=3&s=114

lo trovi nella sezione utilities

punzo77
05-03-2012, 13:52
il link inprima per scaricare sonic master non funziona e sul sito asus non riesco a trovarlo. chi mi puo aiutare? se non è molto grande magari lo inviate via email.

tonyxx
05-03-2012, 14:22
Sul nostro note non si avverte una sensibile differenza, mentre su un netbook con XP SP3 la nuova versione fa andare video e audio a scatti, come se il sistema non riuscisse a reggere "il peso" del programma
vlc 2.0 è molto più pesante dei precedenti, sul mio netbook con w7 l' uso della cpu a parità di video è aumentato di 2-3 volte:rolleyes:

artificere
05-03-2012, 15:05
il link inprima per scaricare sonic master non funziona e sul sito asus non riesco a trovarlo. chi mi puo aiutare? se non è molto grande magari lo inviate via email.

Sonic Master è una tecnologia riservata alla serie N....
Sul nostro K53SV cè Sonic Focus, trovi il link per scaricarlo nella prima pagina.

InferNOS
05-03-2012, 17:09
Un utente al post #5185 aveva messo un SSD nel caddy ottenendo questi risultati:
-----------------------------------------------------------------------
CrystalDiskMark 3.0.1 x64 (C) 2007-2010 hiyohiyo
Crystal Dew World : http://crystalmark.info/
-----------------------------------------------------------------------
* MB/s = 1,000,000 byte/s [SATA/300 = 300,000,000 byte/s]

Sequential Read : 84.182 MB/s
Sequential Write : 82.572 MB/s
Random Read 512KB : 26.999 MB/s
Random Write 512KB : 37.602 MB/s
Random Read 4KB (QD=1) : 0.306 MB/s [ 74.7 IOPS]
Random Write 4KB (QD=1) : 0.664 MB/s [ 162.0 IOPS]
Random Read 4KB (QD=32) : 0.729 MB/s [ 177.9 IOPS]
Random Write 4KB (QD=32) : 0.667 MB/s [ 162.9 IOPS]

Test : 1000 MB [D: 63.8% (76.1/119.2 GB)] (x3)


Quindi non penso quella porta SATA possa andare oltre queste velocità....

Questi sono palesemente risultati di un hd meccanico ;)
Cmq anch'io sono interessato al caddy che hai comprato :D puoi linkarmi in pvt? grazie :)

InferNOS
05-03-2012, 17:10
che mi dite dell'utility "fast boot" di Asus qualcuno la trova utile?

Totalmente inutile! Usa msconfig o ccleaner per scegliere cosa avviare e cosa no all'avvio ;)

tonyxx
05-03-2012, 17:36
Questi sono palesemente risultati di un hd meccanico
da 7200rmp forse, bisognerebbe vedere la latenza, quella si che dice se è un ssd o un hdd
Totalmente inutile! Usa msconfig o ccleaner per scegliere cosa avviare e cosa no all'avvio

msconfig è il migliore, è incluso in windows e permette altre impostazione avanzate di avvio, come ram, numero core, driver e altri

artificere
05-03-2012, 17:42
Questi sono palesemente risultati di un hd meccanico ;)
Cmq anch'io sono interessato al caddy che hai comprato :D puoi linkarmi in pvt? grazie :)

Se vai a cercare la discussione l'utente dice di aver messo l'SSD sia nello slot dell'hard disk sia nel lato del lettore dvd ottenendo quei risultati. Quindi non credo che quella porta possa spingersi oltre....
Anche io l'ho provata con il mio hd meccanico e ci ho rimesso 10mb (da 70 sono passato a 60)....
Però nulla di confermato, spero di sbagliarmi io! :D

InferNOS
05-03-2012, 18:32
da 7200rmp forse, bisognerebbe vedere la latenza, quella si che dice se è un ssd o un hdd


Se vai a cercare la discussione l'utente dice di aver messo l'SSD sia nello slot dell'hard disk sia nel lato del lettore dvd ottenendo quei risultati. Quindi non credo che quella porta possa spingersi oltre....
Anche io l'ho provata con il mio hd meccanico e ci ho rimesso 10mb (da 70 sono passato a 60)....
Però nulla di confermato, spero di sbagliarmi io! :D

Per entrambi, ho detto palesemente perchè si vede dal numero di iops, che è molte volte maggiore in un ssd rispetto ad un hd (e quei risultati lì sono simili a quelli di hd meccanici).
Per la la porta del dvd, se è sata 2 sicuramente castra un pò gli ssd ma in quella maniera mi sembra un pò eccessivo :mbe:

@artificere: voglio il link del caddy :p

artificere
05-03-2012, 19:19
Per entrambi, ho detto palesemente perchè si vede dal numero di iops, che è molte volte maggiore in un ssd rispetto ad un hd (e quei risultati lì sono simili a quelli di hd meccanici).
Per la la porta del dvd, se è sata 2 sicuramente castra un pò gli ssd ma in quella maniera mi sembra un pò eccessivo :mbe:

@artificere: voglio il link del caddy :p

Sei il terzo che mi chiede il link del caddy in privato e:
1) Avete provato a cercarlo sulla baia.com? E' l'unico da 9$, cioè 7€
2) Ho anche postato l'ID dell'oggetto.....
3) Se me lo chiedi di nuovo te lo mando per privato, ma prima prova le cose che ho detto sopra altrimenti me lo domanderanno altri milioni di persone!
e che sia l'ultimo! :D


Sò anche io che quelle sono caratteristiche da meccanico, però ho dedotto che il nostro sata è cosi limitato perchè leggendo le vecchie discussioni non mi sembra che quell'utente quando postò quei dati fosse in possesso di un hd da 7200rpm... anzi il suo hd originale lo aveva soprannominato "Traggedia" proprio perchè era lento! Sarebbe da contattarlo e chiederglielo..... provo io!

j0kky
05-03-2012, 19:33
Il browser solitamente non ha bisogno di una scheda video potente ed infatti mentre navigo è attiva la hd3000, quando però visito questo sito http://www.biodigitalhuman.com/ i requisiti grafici cambiano ma la scheda video no! La Geforce non parte!Con la HD3000 quel sito gira perfettamente! Sicuro di non aver installato male i driver?

Vero, non so perchè ma adesso chrome me lo carica perfettamente!
Ma se io ad esempio lo volessi comunque far girare con la scheda NVIDIA, c'è il modo?

docwho_72
05-03-2012, 21:21
per il caddy cercate con questo nome:
NEW SATA 2nd HDD caddy for 9.5mm ACER BENQ HP DELL ASUS.
Spero di aver aiutato artificere

daddato
06-03-2012, 01:48
ciao ragazzi, ho un problema grave...non so come all improvviso mi sono trovato un software sul desktop di cui nn ricordo il nome, qualcosa tipo defender...l ho rimosso e oggi pomeriggio mi sn accorto che mi si aprivano pagine web pubblicitarie da sole. stasera inizio a smanettare per risolvere e trovo questa guida (spero si possano linkare altri siti) : http://www.tomshw.it/forum/sicurezza/218725-mentre-navigo-si-aprono-le-pagine-web-da-sole.html

quindi uso combofix ma la procedura nn la porto a termine xkè nn mi convinceva...quindi decido di ripristinare il pc a un punto di ripristino precedente. ora la situazione si è aggravata, in pratica le pagine web nn sembrano aprirsi piu, ma il pc all avvio si impalla al momento del caricamanto dell icona della connessione wifi e rimane così. smanettando un po tipo terminando e riavviando explorer.exe e skype riprende vita (e si sente il "tac" del lettore cd che si inizializza, penso lo faccia anche a voi) e da li riprende...mi partono i gadjet di windows tra cui avast che è rimasto disattivato e nn si riattiva.
altra cosa è che se provo a ripristinare un punto di ripristino quando si avvia rimane schermata nera col mouse, li devo spegnere e riavviare ma qnd parte win ci ritroviamo al punto detto sopra. che casino ho combinato? che mi consigliate di fare?
grazie

vegeta007
06-03-2012, 09:30
Ciao ragazzi, ho bisogno di un vostro parere. Sono in attesa del mio k53sx-622 ma il venditore per i lunghi tempi di attesa mi ha proposto una sostituzione con il seguente: K53SD-SX067V. Monta una scheda video nvidia gt610 di 2 gb, 8 gb di ram e 750 gb di hard disk. Potreste dirmi cosa ne pensate? Soprattutto per quanto riguarda la scheda video gt610. Sapete se ha problemi o qualcosa? Grazie a tutti

InferNOS
06-03-2012, 10:13
Ciao ragazzi, ho bisogno di un vostro parere. Sono in attesa del mio k53sx-622 ma il venditore per i lunghi tempi di attesa mi ha proposto una sostituzione con il seguente: K53SD-SX067V. Monta una scheda video nvidia gt610 di 2 gb, 8 gb di ram e 750 gb di hard disk. Potreste dirmi cosa ne pensate? Soprattutto per quanto riguarda la scheda video gt610. Sapete se ha problemi o qualcosa? Grazie a tutti

La 610m è un rebrand della 520m quindi molto inferiore alla nostra 540m. E per molto inferiore intendo praticamente inutile nei giochi, a patto di giocare con tutto al minimo :)

vegeta007
06-03-2012, 10:37
La 610m è un rebrand della 520m quindi molto inferiore alla nostra 540m. E per molto inferiore intendo praticamente inutile nei giochi, a patto di giocare con tutto al minimo :)

Ti ringrazio della risposta. Facendo i conti, la ram che ha 4 gb in più rispetto al modello che avevo scelto, la posso comprare tranquillamente a 15 euro. La gt540M è migliore, quindi da quello che ho capito non conviene accettare il cambio. Giusto?

nelsonfrag
06-03-2012, 11:08
ciao ragazzi, ho un problema grave...non so come all improvviso mi sono trovato un software sul desktop di cui nn ricordo il nome, qualcosa tipo defender...l ho rimosso e oggi pomeriggio mi sn accorto che mi si aprivano pagine web pubblicitarie da sole. stasera inizio a smanettare per risolvere e trovo questa guida (spero si possano linkare altri siti) : http://www.tomshw.it/forum/sicurezza/218725-mentre-navigo-si-aprono-le-pagine-web-da-sole.html

quindi uso combofix ma la procedura nn la porto a termine xkè nn mi convinceva...quindi decido di ripristinare il pc a un punto di ripristino precedente. ora la situazione si è aggravata, in pratica le pagine web nn sembrano aprirsi piu, ma il pc all avvio si impalla al momento del caricamanto dell icona della connessione wifi e rimane così. smanettando un po tipo terminando e riavviando explorer.exe e skype riprende vita (e si sente il "tac" del lettore cd che si inizializza, penso lo faccia anche a voi) e da li riprende...mi partono i gadjet di windows tra cui avast che è rimasto disattivato e nn si riattiva.
altra cosa è che se provo a ripristinare un punto di ripristino quando si avvia rimane schermata nera col mouse, li devo spegnere e riavviare ma qnd parte win ci ritroviamo al punto detto sopra. che casino ho combinato? che mi consigliate di fare?
grazie

purtroppo hai dato (volontariamente) l'assenzo in qualche trappola proposta nel web, questo ti ha disattivato l'antivirus ed invasato totalmente il pc di virus, se non hai risolto col precedente punto di ripristino mi sa che sei fregato, puoi provare a ripristinare da un altro punto, altrimenti salva i documenti e premi f9 al riavvio per iniziare la procedura di recovery.

InferNOS
06-03-2012, 12:38
Ti ringrazio della risposta. Facendo i conti, la ram che ha 4 gb in più rispetto al modello che avevo scelto, la posso comprare tranquillamente a 15 euro. La gt540M è migliore, quindi da quello che ho capito non conviene accettare il cambio. Giusto?

Si :) Se il resto dell'hardware è lo stesso ma hai 4gb di ram in più ed una 540m in meno, direi che è uno scambio impari ;)

blackwolf
06-03-2012, 13:27
ragazzi una domanda: tutti gli asus x53sv montano la porta sata 3? o alcuni hanno ancora la sata 2? Grazie.

vegeta007
06-03-2012, 14:06
Si :) Se il resto dell'hardware è lo stesso ma hai 4gb di ram in più ed una 540m in meno, direi che è uno scambio impari ;)

Si è uguale come hardware. Cmq ho declinato l'offerta. Grazie del consiglio

InferNOS
06-03-2012, 14:42
Sò anche io che quelle sono caratteristiche da meccanico, però ho dedotto che il nostro sata è cosi limitato perchè leggendo le vecchie discussioni non mi sembra che quell'utente quando postò quei dati fosse in possesso di un hd da 7200rpm... anzi il suo hd originale lo aveva soprannominato "Traggedia" proprio perchè era lento! Sarebbe da contattarlo e chiederglielo..... provo io!

Per confronto questi sono i risultati che ottengo io con il mio hd originale (5400 rpm), quindi credo si sia sbagliato quell'utente :) Cmq prima o poi farò la pazzia con un ssd :oink:

-----------------------------------------------------------------------
CrystalDiskMark 3.0.1 x64 (C) 2007-2010 hiyohiyo
Crystal Dew World : http://crystalmark.info/
-----------------------------------------------------------------------
* MB/s = 1,000,000 byte/s [SATA/300 = 300,000,000 byte/s]

Sequential Read : 82.708 MB/s
Sequential Write : 80.946 MB/s
Random Read 512KB : 30.482 MB/s
Random Write 512KB : 34.267 MB/s
Random Read 4KB (QD=1) : 0.380 MB/s [ 92.7 IOPS]
Random Write 4KB (QD=1) : 0.893 MB/s [ 218.1 IOPS]
Random Read 4KB (QD=32) : 0.885 MB/s [ 216.2 IOPS]
Random Write 4KB (QD=32) : 0.894 MB/s [ 218.2 IOPS]

Test : 1000 MB [C: 26.4% (37.1/140.1 GB)] (x5)

V!ruz
06-03-2012, 15:56
Ragazzi volevo chiedervi, qualcuno per caso ha provato a montare un Seagate Momentus XT invece che ne un SSD duro e puro??

Inoltre che Ram consigliare per compatibilità e bassa latenza, perchè io ho la versione con 320gb di hard disk e 4gb di ram e vorrei portarlo a 8 dato che 4 non mi bastano mai...

tonyxx
06-03-2012, 16:22
la ram compatibile con il nostro notebook è ddr3 1333mhz CL9
comunque gli hdd ibridi non mi danno molta fiducia, sopratutto per la scarsa memoria ssd e per non poter impostare manualmente cosa mettere nella parte ssd

artificere
06-03-2012, 17:04
Per confronto questi sono i risultati che ottengo io con il mio hd originale (5400 rpm), quindi credo si sia sbagliato quell'utente :) Cmq prima o poi farò la pazzia con un ssd :oink:

-----------------------------------------------------------------------
CrystalDiskMark 3.0.1 x64 (C) 2007-2010 hiyohiyo
Crystal Dew World : http://crystalmark.info/
-----------------------------------------------------------------------
* MB/s = 1,000,000 byte/s [SATA/300 = 300,000,000 byte/s]

Sequential Read : 82.708 MB/s
Sequential Write : 80.946 MB/s
Random Read 512KB : 30.482 MB/s
Random Write 512KB : 34.267 MB/s
Random Read 4KB (QD=1) : 0.380 MB/s [ 92.7 IOPS]
Random Write 4KB (QD=1) : 0.893 MB/s [ 218.1 IOPS]
Random Read 4KB (QD=32) : 0.885 MB/s [ 216.2 IOPS]
Random Write 4KB (QD=32) : 0.894 MB/s [ 218.2 IOPS]

Test : 1000 MB [C: 26.4% (37.1/140.1 GB)] (x5)

Grazie per i dati forniti, ma dacci anche qeste informazioni:
-l'hard disk era nel caddy? Non avrebbe senso se sono il risultato del test NON tenendolo nell'alloggio del cassetto cd perchè sapevamo tutti che quella è una porta SATA III.....
-Marca e modello dell'hd? (non mi interessa ma se qualcuno mai si dovesse comprare lo stesso hard disk qui ritroverebbe i suoi dati)


Ragazzi volevo chiedervi, qualcuno per caso ha provato a montare un Seagate Momentus XT invece che ne un SSD duro e puro??

Inoltre che Ram consigliare per compatibilità e bassa latenza, perchè io ho la versione con 320gb di hard disk e 4gb di ram e vorrei portarlo a 8 dato che 4 non mi bastano mai...

la ram compatibile con il nostro notebook è ddr3 1333mhz CL9
comunque gli hdd ibridi non mi danno molta fiducia, sopratutto per la scarsa memoria ssd e per non poter impostare manualmente cosa mettere nella parte ssd

Bassa latenza = minore di CL9 cioè CL8 , CL7 , ....
Se rincorri le prestazioni massime sappi che ci puoi montare anche quelle da 1866MHz ma costa tutto un occhio rispetto ai 15€ delle CL9. Tutto denaro sprecato....

InferNOS
06-03-2012, 17:49
Grazie per i dati forniti, ma dacci anche qeste informazioni:
-l'hard disk era nel caddy? Non avrebbe senso se sono il risultato del test NON tenendolo nell'alloggio del cassetto cd perchè sapevamo tutti che quella è una porta SATA III.....
-Marca e modello dell'hd? (non mi interessa ma se qualcuno mai si dovesse comprare lo stesso hard disk qui ritroverebbe i suoi dati)
.

Nono sono sulla sata 3, il caddy lo devo ancora comprare. Però anche se fosse sul caddy e ipotizzando un sata anche prima versione, comunque i suoi 150mb/s li fa quindi non vedo come possa castrare un hd meccanico. Invece un ssd sarebbe fortemente castrato dal sata prima versione ma farebbe comnque risultati maggiori di un qualunque hd meccanico.
Il tutto per dire che IMHO quei risultati dell'utente non sono di un ssd ma di un hd meccanico (magari si è sbagliato mentre faceva i test, boh :D ). Quando avrò caddy + ssd magari farò qualche prova :)
Il mio hard disk è un "Momentus 5400.6 500325" a detta di AIDA64 e per essere un 5400 sono rimasto veramente sopreso :eek:

tonyxx
06-03-2012, 17:54
Se rincorri le prestazioni massime sappi che ci puoi montare anche quelle da 1866MHz
il nostro chipset non và oltre i 1600mhz per la ram, comunque 8gb a 1333mhz cl9 sono più che sufficenti, sul mio notebook ho 15-16mila megabyte in lettura/scrittura con gli 8gb di serie

artificere
06-03-2012, 18:15
Nono sono sulla sata 3, il caddy lo devo ancora comprare. Però anche se fosse sul caddy e ipotizzando un sata anche prima versione, comunque i suoi 150mb/s li fa quindi non vedo come possa castrare un hd meccanico. Invece un ssd sarebbe fortemente castrato dal sata prima versione ma farebbe comnque risultati maggiori di un qualunque hd meccanico.
Il tutto per dire che IMHO quei risultati dell'utente non sono di un ssd ma di un hd meccanico (magari si è sbagliato mentre faceva i test, boh :D ). Quando avrò caddy + ssd magari farò qualche prova :)
Il mio hard disk è un "Momentus 5400.6 500325" a detta di AIDA64 e per essere un 5400 sono rimasto veramente sopreso :eek:

Non guardare cose tipo SATA I, II, III, conosco i loro limiti, ma insisto sull'argomento perchè ho testato il mio hard disk originale e massimo ha raggiunto i 60MB in trasferimento, contro i 70-80 che faceva sullo slot originale..... quindi può essere anche sata -1 per quel che possono valere quelle specifiche, stà di fatto che è castrata.....
Rimane kmq un ottimo valore visto che con usb 2.0 non si superano i 40.
Attendiamo altri risultati.


il nostro chipset non và oltre i 1600mhz per la ram, comunque 8gb a 1333mhz cl9 sono più che sufficenti, sul mio notebook ho 15-16mila megabyte in lettura/scrittura con gli 8gb di serie
....anche tu parli di specifiche tecniche..... sò che il pc al massimo supporta 1333MHz ma in passato su questo thread è stato discusso di utenti che hanno montato ram da 1866MHz. Mi sembra Kingston speciali realizzate dal produttore appositamente per funzionare sui notebook a frequenze forzate. Venivano +100€ a banco ;) non sò ora!

EDIT:
Controlla questo post: #4668 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36425255&postcount=4668)
Firma attuale dell'utente F4610T. (http://www.hwupgrade.it/forum/member.php?u=333558):
"ASUS X53SV i72630 QM - nvidia gt 540M SRam SO DDR3 1866 Mhz 8GB CL11 Kingston SD Crucial C300 256 gb"

InferNOS
06-03-2012, 19:19
Resto della mia idea che quello non è un ssd :D

Windows mi propone (aggiornamento facoltativo) driver aggiornati della sv intel :mbe: (8.15.10.2639). Googlando un pò non riesco a capire se siano solo per le versioni desktop oppure vadano bene per le nostre cpu. :confused:

2gigib_84
06-03-2012, 20:25
Ragazzi volevo chiedervi, qualcuno per caso ha provato a montare un Seagate Momentus XT invece che ne un SSD duro e puro??

Inoltre che Ram consigliare per compatibilità e bassa latenza, perchè io ho la versione con 320gb di hard disk e 4gb di ram e vorrei portarlo a 8 dato che 4 non mi bastano mai...

io ho montato xt da 500gb e devo dire di essere pienamente soddisfatto.... sul mio vecchio notebook avevo l'ssd e quasi quasi non noto differenza....

Holy_Bible
06-03-2012, 21:08
lag

Holy_Bible
06-03-2012, 21:16
Sei il terzo che mi chiede il link del caddy in privato e:
1) Avete provato a cercarlo sulla baia.com? E' l'unico da 9$, cioè 7€
2) Ho anche postato l'ID dell'oggetto.....
3) Se me lo chiedi di nuovo te lo mando per privato, ma prima prova le cose che ho detto sopra altrimenti me lo domanderanno altri milioni di persone!
e che sia l'ultimo! :D


Sò anche io che quelle sono caratteristiche da meccanico, però ho dedotto che il nostro sata è cosi limitato perchè leggendo le vecchie discussioni non mi sembra che quell'utente quando postò quei dati fosse in possesso di un hd da 7200rpm... anzi il suo hd originale lo aveva soprannominato "Traggedia" proprio perchè era lento! Sarebbe da contattarlo e chiederglielo..... provo io!

Tu sei riuscito a fissarlo e non hai nessun problema :stordita: ? (Anche in format ? )

io ho montato xt da 500gb e devo dire di essere pienamente soddisfatto.... sul mio vecchio notebook avevo l'ssd e quasi quasi non noto differenza....

Io invece non trovo la differenza tra Xt e 7200 :stordita: ma probabilmente sarò io che mi sono trovato male, ma i suoi Bug e problemi e problemini sono piu che noti e potete trovarli tutti nel thread a lui dedicato su hwupgrade, pieno di utenti che chiedevano sostituzioni su sostituzioni, in piu 4 Gb di SSD qualcuno sa in quanto deteriorano ?

voit
06-03-2012, 21:38
qundi consigliate o no un momentus con ssd da 500?

tonyxx
06-03-2012, 22:19
ho installato counter strike source, ma il gioco non ne vuole sapere di avviarsi, sono indicati problemi di compatibilità, provo tutte le modalità, ma non si avvia ancora nulla, cè solo un processo chiamato run32 che usa il 10% della cpu e 5mb di ram, ma il gioco non si avvia, stesso problema avevo con counter strike 1.6
invece sul netbook e fisso con w7 a 32bit funziona bene:muro: :muro: :muro:
possibile che non funzioni?
eppure su youtube ci sono video del gameplay del gioco su nuovi notebook con w7

Holy_Bible
06-03-2012, 22:46
ho installato counter strike source, ma il gioco non ne vuole sapere di avviarsi, sono indicati problemi di compatibilità, provo tutte le modalità, ma non si avvia ancora nulla, cè solo un processo chiamato run32 che usa il 10% della cpu e 5mb di ram, ma il gioco non si avvia, stesso problema avevo con counter strike 1.6
invece sul netbook e fisso con w7 a 32bit funziona bene:muro: :muro: :muro:
possibile che non funzioni?
eppure su youtube ci sono video del gameplay del gioco su nuovi notebook con w7


Io gioco con Cs:s e 1.6 senza problemi O.o prova a riscaricare il gioco ! (Steam?)

tonyxx
06-03-2012, 22:51
risolto, dovevo solo impostare manualmente la scelta della scheda grafica, anche con la intel và benone:D

artificere
06-03-2012, 22:55
Tu sei riuscito a fissarlo e non hai nessun problema :stordita: ? (Anche in format ? )


Caz.. mi sono dimenticato del problema delle viti! Quando l'ho testato sapevo di dover rimontare il lettore cd e neanche ci ho pensato di smontato la vecchia staffa....
Nella scatola sono comprese 2 viti, da te cerano?
Ho appena guardato meglio il caddy e quelle 2 viti sono di molto sproporzionate ai forellini che ci sono dietro, e sono pure senza punta......

Attualmente ho risolto in 2 modi:
-ho smontato il caddy per guardarlo meglio cosa ci fosse dentro ed ho trovato una vite più lunga delle altre che entra nel foro ed è perfetta
-ho trovato 2 vecchie viti minuscole che entrano benissimo nei fori. La filettatura però è tutta di plastica, quindi non sò quanto reggono a forti trazioni, ma nel cassetto non dovrebbero esserci visto che è già difficile estrarre l'hard disk una volta inserito.

-altra soluzione possibile se hai la versione che sotto la tastiera ha la griglia bucherellata puoi fissarlo in altri 1000 modi anche senza viti.

Che intendi per format?



Il caddy da 7€ perde punti, smontandolo mi sono accorto che l'alluminio è sottilissimo, le viti fissate leggere, ed è proprio al minimo indispensabile... Però non cè da pentirsi dell'acquisto, sempre che siate smanettoni e non snob che si aspettano di ricevere un caddy d'oro e andare a fare i fighi in giro con il notebook.... se lo eravate stavate nel forum della Apple.... :D

Holy_Bible
06-03-2012, 23:01
Caz.. mi sono dimenticato del problema delle viti! Quando l'ho testato sapevo di dover rimontare il lettore cd e neanche ci ho pensato di smontato la vecchia staffa....
Nella scatola sono comprese 2 viti, da te cerano?
Ho appena guardato meglio il caddy e quelle 2 viti sono di molto sproporzionate ai forellini che ci sono dietro, e sono pure senza punta......

Attualmente ho risolto in 2 modi:
-ho smontato il caddy per guardarlo meglio cosa ci fosse dentro ed ho trovato una vite più lunga delle altre che entra nel foro ed è perfetta
-ho trovato 2 vecchie viti minuscole che entrano benissimo nei fori. La filettatura però è tutta di plastica, quindi non sò quanto reggono a forti trazioni, ma nel cassetto non dovrebbero esserci visto che è già difficile estrarre l'hard disk una volta inserito.

-altra soluzione possibile se hai la versione che sotto la tastiera ha la griglia bucherellata puoi fissarlo in altri 1000 modi anche senza viti.

Che intendi per format?



Il caddy da 7€ perde punti, smontandolo mi sono accorto che l'alluminio è sottilissimo, le viti fissate leggere, ed è proprio al minimo indispensabile... Però non cè da pentirsi dell'acquisto, sempre che siate smanettoni e non snob che si aspettano di ricevere un caddy d'oro e andare a fare i fighi in giro con il notebook.... se lo eravate stavate nel forum della Apple.... :D

Asd infatti come non quotarti, non so nemmeno se sia proprio alluminio è piu che altro un lamierino, il mio non era nemmeno dotato di alcuna vite ho provato a dutilizzare quella originali del dvd con la sua staffa ma i risultati piu che scarsi le viti avvitandosi hanno creato dei fori troppo grandi insomma il filetto s'è mangiato la povera plastica del caddy come niente fosse, il caddy cmq senza fissaggio funziona normalmente, hd da 120gb seagate 5400, quando però vai a fare format .. freeze del pc e conseguente rumore da fuoristrada :stordita: bha!


*Con format intendo la normale operazione di formattazione non veloce di windows, tra l'altro incontro comunque lo stesso problema utilizzando LowLevelFormatTool di hdguru

alonenero
06-03-2012, 23:29
qundi consigliate o no un momentus con ssd da 500?

Personalmente per quanto costa assolutamente no. Non è paragonabile ad un SSD in prestazioni e il prezzo non è giustificato da quei 4 gb di ssd !

Se vuoi un consiglio spassionato: o SSD taglio piccolo + caddy (con hd di fabbrica) e spendi quanto il momentus se non di meno... o Scorpio Black 320 Gb .. spendi 30 euro almeno in meno e a prestazioni se la giocano (http://www.storagereview.com/western_digital_scorpio_black_500gb_review_wd5000bekt) anzi lo scorpio per molte cose sta sopra .
Da evitare i tagli superiori della serie black , perchè più rumorosi..

blackwolf
07-03-2012, 11:48
ragazzi una domanda: tutti gli asus x53sv montano la porta sata 3? o alcuni hanno ancora la sata 2? Grazie.

raga qualcuno mi può aiutare? grazie :)

alonenero
07-03-2012, 11:56
raga qualcuno mi può aiutare? grazie :)

la porta del HDD è sicuramente sata 3 .. basta vedere i bench di tutti quelli con L'ssd. La porta del lettore dvd non si sa .. dovrebbe essere sata 3 ma forse è sata 2 (aspettiamo di capire).

blackwolf
07-03-2012, 16:09
la porta del HDD è sicuramente sata 3 .. basta vedere i bench di tutti quelli con L'ssd. La porta del lettore dvd non si sa .. dovrebbe essere sata 3 ma forse è sata 2 (aspettiamo di capire).

la porta del lettore l'ho verificato con si sandra nel mio in firma ed è sata 1. :)
Chiedevo se tutti gli x53 sv avessero la sata 3 perchè devo prendere il modello sx-622v per un mio amico (che a differenza del mio ha 4gb di ram e non 8 come il mio e la gt 540 da 1gb invece che 2).

tonyxx
07-03-2012, 19:43
Io gioco con Cs:s e 1.6 senza problemi O.o prova a riscaricare il gioco ! (Steam?)

il gioco funziona solo con la hd3000 e con prestazioni, nonostante i dettagli al minimo = a quelli con dettagli al massimo e comunque spesso insufficenti, a té con la 540m funziona?
è forse colpa dei driver 295?

Holy_Bible
07-03-2012, 20:39
il gioco funziona solo con la hd3000 e con prestazioni, nonostante i dettagli al minimo = a quelli con dettagli al massimo e comunque spesso insufficenti, a té con la 540m funziona?
è forse colpa dei driver 295?

Non saprei comunque a me entra sicuramente la 540m sto piu o meno sempre a 100 fps fissi (limitati)

ciccio24783
08-03-2012, 12:37
Qualcuno che ha montato il caddy mi potrebbe dire se ha messo la mascherina del lettore dvd al caddy e come ha fatto??

tonyxx
08-03-2012, 14:37
il gioco funziona solo con la hd3000 e con prestazioni, nonostante i dettagli al minimo = a quelli con dettagli al massimo e comunque spesso insufficenti, a té con la 540m funziona?
è forse colpa dei driver 295?
gli scarsi fps erano a causa dalla cpu con clock troppo basso, ora ho messo a 99% e va bene, 60fps limitati con AAx32 e tutto al massimo, pannello di controllo incluso:D

artificere
08-03-2012, 20:26
Qualcuno che ha montato il caddy mi potrebbe dire se ha messo la mascherina del lettore dvd al caddy e come ha fatto??
Non sò se sei già in possesso del caddy, però purtroppo NON mi sembra che la mascherina sia in formato standard, nè fatta per essere sostituita, è fissata con 2 viti.
Forse l'unico modo sono i metodi rudimentali, tipo con l'attak, con viti ma dubito che gli incastri coincidano... .Il caddy si smonta in un attimo.
Poi anche il led che è tenuto da 2 fili andrebbe spostato dove è adesso quello del lettore cd ed il tasto di espulsione rimarrebbe inutilizzabile.
Non sò quanto la questione valga la candela, meglio lasciarlo cosi com è che alla fine neanche si vede.

ciccio24783
09-03-2012, 01:37
Non sò se sei già in possesso del caddy, però purtroppo NON mi sembra che la mascherina sia in formato standard, nè fatta per essere sostituita, è fissata con 2 viti.
Forse l'unico modo sono i metodi rudimentali, tipo con l'attak, con viti ma dubito che gli incastri coincidano... .Il caddy si smonta in un attimo.
Poi anche il led che è tenuto da 2 fili andrebbe spostato dove è adesso quello del lettore cd ed il tasto di espulsione rimarrebbe inutilizzabile.
Non sò quanto la questione valga la candela, meglio lasciarlo cosi com è che alla fine neanche si vede.

si l'ho già montato il caddy...però mi embra di aver letto pagine indietro che qualcuno ha messo la mascherina del dvd al caddy però tale mascherina estraendola dal corpo del caddy non risulta vuota al suo interno ma piena di rilievi in plastica e quindi non sovrapponibile al lato esterno del caddy...mi chiedevo come avevano fatto!!

artificere
09-03-2012, 02:27
si l'ho già montato il caddy...però mi embra di aver letto pagine indietro che qualcuno ha messo la mascherina del dvd al caddy però tale mascherina estraendola dal corpo del caddy non risulta vuota al suo interno ma piena di rilievi in plastica e quindi non sovrapponibile al lato esterno del caddy...mi chiedevo come avevano fatto!!

Probabilmente ero io che lo dicevo, ma non mi era ancora arrivato e parlavo per vecchie esperienze: si possono scambiare le mascherine dopo che si sostituisce un lettore e pensavo il caddy rispettasse gli standard.
Ma non ho capito, tu hai rimosso la mascherina dal lettore cd? Si, dietro ci dovrebbero essere almeno 2 ganci, di solito si incastrano. Ma quelli del caddy sono diversi, sono supporti per viti.
Se non corrispondono i buchi fora direttamente il caddy e facceli andare.... i materiali di cui è fatto non sono durissimi da lavorare. Puoi anche fissarlo con colla a caldo, meglio di tutti sarebbe l'attak ma diventerebbe una modifica permanente.

John1972ADSL
09-03-2012, 07:55
Salve a tutti.
Anche io da 1 settimana sono possessore di questo Asus in versione I7 con HD da 640GB e NVIDIA da 1GB (espanso subito a 8GB).
Premesso che lo ho dovuto cambiare dopo un'ora (praticamente un dead on arrive) xchè il primo si era spento definitivamente mentre stavo effettuando la prima carica avrei un po' di domande da porre:
Ho deciso di ripristinarlo dopo 2 giorni xchè mi sembrava troppo lento all'avvio e (dopo aver creato i dvd) ho usato la partizione nascosta x effettuare il ripristino.
Risultato: si blocca durante il primo avvio e continua a riavviarsi non completando la procedura.
Ovviamente stesso risultato con i dvd creati dato che ricreano proprio la partizione nascosta incriminata.
Allora ho scaricato la ISO di Win7 PRO a 64 bit linkata nel forum ed ho proceduto ad una installazione da zero.
Tutto a posto (o quasi) e l'attivazione è andata a buon fine con il product key del mio portatile ma non trovo il driver corretto x l'interfaccia bluetooth.
Rimane un bel punto esclamativo giallo sulla periferica.
Come fare?
Nonostante l'installazione pulita e con su solo l'essenziale asus e avast l'avvio è molto lento.
E' un problema dell'HD che è una chiavica?
La webcam fa abbastanza pena. E' normale?
E che mi dite dello schermo?
Io vengo da un vecchio toschiba M30x 162 (che volevo vendere ma x ora mi tengo stretto...) ma lo schermo di sto asus ha un backlight veramente esagerato....
E' normale?
E poi ha una resa piuttosto scadente dei colori e risulta troppo slavato in termini di contrasto.
Sul pannello intel ho settato un po' le cose diminuendo di un 20% luminosità e aumentando leggermente contrasto e saturazione x avere una resa un po' meno scarsa ma il risultato è tutt'altro che accettabile.
Dovrei portarlo in assistenza x una verifica?
Che voi sappiate c'è un modo x sistemare la partizione nascosta x poter riavere un'installazione nativa (con Office e tutto il resto) x poterlo eventualmente rendere al venditore?

noghere
09-03-2012, 09:32
Windows Update mi dice che c'è un aggiornamento facoltativo del driver della scheda grafica intel. Io ho la versione 8.15.10.2622 aggiornata pochissimo tempo fa. Sul sito Intel non ho trovato versioni più recenti Cosa ne dite?

http://img821.imageshack.us/img821/2776/immaginettd.png

noghere
09-03-2012, 09:49
Windows Update mi dice che c'è un aggiornamento facoltativo del driver della scheda grafica intel. Io ho la versione 8.15.10.2622 aggiornata pochissimo tempo fa. Sul sito Intel non ho trovato versioni più recenti Cosa ne dite?

http://img821.imageshack.us/img821/2776/immaginettd.png

Ho fatto l'aggiornamento via Aggiorna Driver da Gestione Dispositivi ed adesso ho installata la versione 8.15.10.2653 con data driver 14.02.2012. Era quindi vero che c'era un aggiornamento disponibile!

noghere
09-03-2012, 09:56
Con il nuovo driver la Intel supporta DirectX 11:

http://img194.imageshack.us/img194/9714/immagine1ar.png

gentleo
09-03-2012, 10:19
Ciao,
ho installato recentemente l'ultima versione di skype la 5.8, ma non compare la schermata di login, cioè skype si apre, compare la finestra con schermata azzurra ma niente login; ho letto sulla community di skype che molti hanno avuto questo problema, ma non si riesce a risolvere; ho letto anche che può essere un conflitto con il driver nvidia, reinstallato il precedente e succede la stessa cosa; inoltre con skype 5.3, riesco ad effettuare il login, ma non ad aggiungere nuovi contatti, sempre perchè compare la finestra azzurra e nient'altro ....qualcuno mi può aiutare???

Grazie

John1972ADSL
09-03-2012, 11:11
Salve a tutti.
Anche io da 1 settimana sono possessore di questo Asus in versione I7 con HD da 640GB e NVIDIA da 1GB (espanso subito a 8GB).
Premesso che lo ho dovuto cambiare dopo un'ora (praticamente un dead on arrive) xchè il primo si era spento definitivamente mentre stavo effettuando la prima carica avrei un po' di domande da porre:
Ho deciso di ripristinarlo dopo 2 giorni xchè mi sembrava troppo lento all'avvio e (dopo aver creato i dvd) ho usato la partizione nascosta x effettuare il ripristino.
Risultato: si blocca durante il primo avvio e continua a riavviarsi non completando la procedura.
Ovviamente stesso risultato con i dvd creati dato che ricreano proprio la partizione nascosta incriminata.
Allora ho scaricato la ISO di Win7 PRO a 64 bit linkata nel forum ed ho proceduto ad una installazione da zero.
Tutto a posto (o quasi) e l'attivazione è andata a buon fine con il product key del mio portatile ma non trovo il driver corretto x l'interfaccia bluetooth.
Rimane un bel punto esclamativo giallo sulla periferica.
Come fare?
Nonostante l'installazione pulita e con su solo l'essenziale asus e avast l'avvio è molto lento.
E' un problema dell'HD che è una chiavica?
La webcam fa abbastanza pena. E' normale?
E che mi dite dello schermo?
Io vengo da un vecchio toschiba M30x 162 (che volevo vendere ma x ora mi tengo stretto...) ma lo schermo di sto asus ha un backlight veramente esagerato....
E' normale?
E poi ha una resa piuttosto scadente dei colori e risulta troppo slavato in termini di contrasto.
Sul pannello intel ho settato un po' le cose diminuendo di un 20% luminosità e aumentando leggermente contrasto e saturazione x avere una resa un po' meno scarsa ma il risultato è tutt'altro che accettabile.
Dovrei portarlo in assistenza x una verifica?
Che voi sappiate c'è un modo x sistemare la partizione nascosta x poter riavere un'installazione nativa (con Office e tutto il resto) x poterlo eventualmente rendere al venditore?

Aggiungo che la webcam è stata riconosciuta ma sta usando un driver generico di Microsoft e in skype l'audio dal microfono anche al massimo è bassissimo.
Anzi nelle impostazioni audio risultano 2 microfoni con dicitura hd audio e non quello della della webcam.
Con uno dei 2 efettivamente parlando qualche cosa riceve (suppongo dal microfono della webcam) ma è a volume bassissimo.
Con l'installazione nativa di asus tutto funzionava (webcam e bluetooth).
Come posso risolvere almeno x la webcam?
So che è di qualità scadente ma x me è + importante il microfono e dover attaccare qualche cosa al portatile mi scoccerebbe.

alonenero
09-03-2012, 12:32
Ho fatto l'aggiornamento via Aggiorna Driver da Gestione Dispositivi ed adesso ho installata la versione 8.15.10.2653 con data driver 14.02.2012. Era quindi vero che c'era un aggiornamento disponibile!

quando parlavate che era uscito il nuovo driver sul sito intel io avevo la 2653 scaricata come avevo detto da update di windows .
Non so per quale motivo questa release non si trovi ma non ricordo di aver avuto problemi.. poi avevo formattato e rimesso gli ultimi disponibili.
Ciao,
ho installato recentemente l'ultima versione di skype la 5.8, ma non compare la schermata di login, cioè skype si apre, compare la finestra con schermata azzurra ma niente login; ho letto sulla community di skype che molti hanno avuto questo problema, ma non si riesce a risolvere; ho letto anche che può essere un conflitto con il driver nvidia, reinstallato il precedente e succede la stessa cosa; inoltre con skype 5.3, riesco ad effettuare il login, ma non ad aggiungere nuovi contatti, sempre perchè compare la finestra azzurra e nient'altro ....qualcuno mi può aiutare???

Grazie
io ho la 5.5 e non ho mai avuto problemi .. non so che dirti . Vedi se trovi questa versione sulla rete.
Aggiungo che la webcam è stata riconosciuta ma sta usando un driver generico di Microsoft e in skype l'audio dal microfono anche al massimo è bassissimo.
Anzi nelle impostazioni audio risultano 2 microfoni con dicitura hd audio e non quello della della webcam.
Con uno dei 2 efettivamente parlando qualche cosa riceve (suppongo dal microfono della webcam) ma è a volume bassissimo.
Con l'installazione nativa di asus tutto funzionava (webcam e bluetooth).
Come posso risolvere almeno x la webcam?
So che è di qualità scadente ma x me è + importante il microfono e dover attaccare qualche cosa al portatile mi scoccerebbe.

ciao : la webcam funziona bene con i driver generici (la qualità resta quella che è) .. non si sa per quale motivo quelli sul sito asus non vanno. Per il microfono : ho fatto poche videochiamate ma non ho mai avuto problemi e a me ne trova solo uno! Non so se abbiamo hardware diversi (microfono realtek High Definition audio) puoi postare L'iD Hardware della webcam per confrontare.
Per il display ci sono pannelli diversi su vari modelli .. il mio non è eccellente , ma non mi lamento. Anche per questo puoi postare il modello (rilevabile con aida64) e vedremo di fare dei paragoni. Settando un po contrasto e saturazione sulla intel la situazione migliora.

Webcam: USB\VID_058F&PID_A014&REV_0003&MI_00
Display:
Nome schermo LG Philips LP156WH4-TLA1
ID monitor LGD02DC
Produttore LG Display
Modello LP156WH4-TLA1
Tipo monitor 15.6" LCD (WXGA)
Data di produzione 2010
Numero di serie Nessuno
Area massima visibile 34 cm x 19 cm (15.3")
Modalità video 16:9
Risoluzione massima 1366 x 768
Gamma 2.20

PS: se hai L'hitachi da 640 Gb confermo che è una lumaca in prestazioni(anche gli altri non son meglio). La buona notizia è che la porta dell'HDD è Sata 3 e puoi upgradare con un SSD senza Problemi . Io ho scelto da subito di mettere un 7200 rpm perchè 5 mesi fa costavano pochissimo rispetto agli SSD. Ora la situazione si sta normalizzando. Comunque le differenze tra 7200 e 5400 sono apprezzabili in termini di boot e uso quotidiano.

nelsonfrag
09-03-2012, 13:41
Con l'installazione nativa di asus tutto funzionava (webcam e bluetooth).

è questo il problema, non gli hai dato neanche il tempo di installare tutti gli aggiornamenti di windows update che rallentano e di molto sia l'avvio che lo spegnimento, io dall'installazione nativa ho tolto minuziosamente tutto ciò che è di superfluo tipo l'asus web storage e non ho mai avuto nessun problema, ho aggiornato tutti i drive uno ad uno all'ultima versione ed è tutto ok, con l'HD WDC da 5400 che non è un fulmine di guerra ho avvii completi in 60 secondi è spegnimenti in 5

micetta_18
09-03-2012, 13:59
Buon giorno a tutti, ho un problema con il mio asus X53sj-sx148v. L'ho comprato a luglio 2011 e non ho mai avuto grossi problemi. Fino a che il mouse ha iniziato a non funzionare. Mi appare un messaggio in cui mi viene a dire che windows non l'ha riconosciuto. Ho provato ad aggiornare i driver delle porte usb ma niente... cambio porta usb ma niente... a volte non esce nemmeno il messaggio! Dalla asus mi hanno consigliato di eseguire il ripristino di windows, l'ho fatto ma il problema persiste. Non voglio mandare il mio amato portatile in assistenza! Mi aiutate, per favore?

ciccio24783
09-03-2012, 14:56
ragazzi dopo aver montato il caddy ho riscontrato il problema allo spegnimento del pc che in pratica si ferma con schermo nero ma led accesi e note acceso che non si vuole spengere...nn ci sono soluzioni al riguardo??

tonyxx
09-03-2012, 15:00
Con il nuovo driver la Intel supporta DirectX 11:

bene
Dovrei portarlo in assistenza x una verifica?
Che voi sappiate c'è un modo x sistemare la partizione nascosta x poter riavere un'installazione nativa (con Office e tutto il resto) x poterlo eventualmente rendere al venditore?
no, è così e basta
lo puoi portare indietro anche formattato, tanto lo ripristinano loro
Buon giorno a tutti, ho un problema con il mio asus X53sj-sx148v. L'ho comprato a luglio 2011 e non ho mai avuto grossi problemi. Fino a che il mouse ha iniziato a non funzionare. Mi appare un messaggio in cui mi viene a dire che windows non l'ha riconosciuto. Ho provato ad aggiornare i driver delle porte usb ma niente... cambio porta usb ma niente... a volte non esce nemmeno il messaggio! Dalla asus mi hanno consigliato di eseguire il ripristino di windows, l'ho fatto ma il problema persiste. Non voglio mandare il mio amato portatile in assistenza! Mi aiutate, per favore?

la porta usb usata per i lmouse è 3.0 o 2.0?
prova da live ubuntu a vedere se funziona, se non funziona da linux allora il problema è hw, o del notebook o del mouse

artificere
09-03-2012, 15:10
Buon giorno a tutti, ho un problema con il mio asus X53sj-sx148v. L'ho comprato a luglio 2011 e non ho mai avuto grossi problemi. Fino a che il mouse ha iniziato a non funzionare. Mi appare un messaggio in cui mi viene a dire che windows non l'ha riconosciuto. Ho provato ad aggiornare i driver delle porte usb ma niente... cambio porta usb ma niente... a volte non esce nemmeno il messaggio! Dalla asus mi hanno consigliato di eseguire il ripristino di windows, l'ho fatto ma il problema persiste. Non voglio mandare il mio amato portatile in assistenza! Mi aiutate, per favore?

Prova ad andare su gestione dispositivi ed abilita l'opzione per vedere i dispositivi nascosti. Cerca tutti i driver del tuo mouse e cancellali, poi stacca e riattacca il mouse e dovrebbe reinstallartelo come la prima volta che lo attaccasti.

ragazzi dopo aver montato il caddy ho riscontrato il problema allo spegnimento del pc che in pratica si ferma con schermo nero ma led accesi e note acceso che non si vuole spengere...nn ci sono soluzioni al riguardo??

Per curiosità che modello di hard disk ci hai messo?? A me con il WD scorpio blue si spegne perfettamente.....


Aggiungo che la webcam è stata riconosciuta ma sta usando un driver generico di Microsoft e in skype l'audio dal microfono anche al massimo è bassissimo.
Anzi nelle impostazioni audio risultano 2 microfoni con dicitura hd audio e non quello della della webcam.
Con uno dei 2 efettivamente parlando qualche cosa riceve (suppongo dal microfono della webcam) ma è a volume bassissimo.
Con l'installazione nativa di asus tutto funzionava (webcam e bluetooth).
Come posso risolvere almeno x la webcam?
So che è di qualità scadente ma x me è + importante il microfono e dover attaccare qualche cosa al portatile mi scoccerebbe.

-I driver della cam li trovi sul sito Asus ma devi andare nella sezione 32 BIT. Trovi gli INF da installare manualmente, ma la qualità rimarrà sempre la stessa, cambia solo il nome.
-Per il microfono che si sente poco devi abilitare la preamplificazione..... Sarà skype a gestire il volume automaticamente, ma se non riesce a superare il massimo bisogna preamplificare. Cerca quest'opzione tra le impostazioni audio. Il mic funziona bene su questo pc.
-Il problema del bluetooth cel ho anche io, funziona ma mi mancano i driver del server ma ormai ci convivo.
-Per il boot lento vai in msconfig / avvio / e togli tutte le spunte da tutti i programmi a parte antivirus e cose che veramente vuoi che partano, assicurati di togliere tutti gli updater che non servono a niente. Poi riavvia e vedi se il computer è ancora lento.
-Per tutto il resto non cè soluzione, lo schermo è ciò che è. Anche io all'inizio mi ci trovavo male ma ora mi stà piacendo cosi com è.
Poi tu avendo il 17" non puoi confrontarlo con i nostri da 15.6".

System Shock
09-03-2012, 15:13
ragazzi dopo aver montato il caddy ho riscontrato il problema allo spegnimento del pc che in pratica si ferma con schermo nero ma led accesi e note acceso che non si vuole spengere...nn ci sono soluzioni al riguardo??

Lo fa anche a me , in prima pagina trovi un post che parla di un problema simile e sembra che si risolva con il downgrade del bios , ma non ho ancora provato , l'idea del downgrade non mi piace tantissimo , infondo basta spegnere con il pulsante di alimentazione .

Comunque esistono anche dei caddy che costano pochi € in piu ( 12/13 sempre in Cina e dintorni) che sembra non presentino il problema , io infatti sarei più orientato a ricomprare uno di quelli .

ciccio24783
09-03-2012, 15:16
Prova ad andare su gestione dispositivi ed abilita l'opzione per vedere i dispositivi nascosti. Cerca tutti i driver del tuo mouse e cancellali, poi stacca e riattacca il mouse e dovrebbe reinstallartelo come la prima volta che lo attaccasti.



Per curiosità che modello di hard disk ci hai messo?? A me con il WD scorpio blue si spegne perfettamente.....

Ho messo l'hd che avevo come originale sul notebook: WDC WD7500BPVT-80HXZT3

ciccio24783
09-03-2012, 15:17
Lo fa anche a me , in prima pagina trovi un post che parla di un problema simile e sembra che si risolva con il downgrade del bios , ma non ho ancora provato , l'idea del downgrade non mi piace tantissimo , infondo basta spegnere con il pulsante di alimentazione .

Comunque esistono anche dei caddy che costano pochi € in piu ( 12/13 sempre in Cina e dintorni) che sembra non presentino il problema , io infatti sarei più orientato a ricomprare uno di quelli .

Poi ho notato che avvolte su crystaldiskinfo mi dice stato dell'hd in pericolo...poi provo ad aprire una cartella dentro il disco e lo stato torna su buono...sembra che lo spenga se non lo usi quando però tra le opzioni di risparmio ho selezionato di non spengere mai il disco!!!

artificere
09-03-2012, 15:25
Poi ho notato che avvolte su crystaldiskinfo mi dice stato dell'hd in pericolo...poi provo ad aprire una cartella dentro il disco e lo stato torna su buono...

Per curiosità prova dalle impostazioni di profilo energetico a mettere l'opzione per fermare il disco al minimo e poi spegnere il pc cercando di mantenerlo fermo....
A me con il taglio da 640 non dà problemi mentre a te con i 750 si!

Kmq se smonti il caddy vedrai che non ha elettronica dentro.... fà solo da box per tenere dentro l'hard disk e maschio-maschio per la sata. Quindi puoi spenderci anche 100€ sul caddy ma penso il problema te lo porterai dietro con l'hard disk......
(non ho testato, ma imho)

alonenero
09-03-2012, 15:25
Buon giorno a tutti, ho un problema con il mio asus X53sj-sx148v. L'ho comprato a luglio 2011 e non ho mai avuto grossi problemi. Fino a che il mouse ha iniziato a non funzionare. Mi appare un messaggio in cui mi viene a dire che windows non l'ha riconosciuto. Ho provato ad aggiornare i driver delle porte usb ma niente... cambio porta usb ma niente... a volte non esce nemmeno il messaggio! Dalla asus mi hanno consigliato di eseguire il ripristino di windows, l'ho fatto ma il problema persiste. Non voglio mandare il mio amato portatile in assistenza! Mi aiutate, per favore?

di solito accade quando il mouse è deceduto! hai provato a provare lo stesso mouse su un altro note ?

ciccio24783
09-03-2012, 15:30
Per curiosità prova dalle impostazioni di profilo energetico a mettere l'opzione per fermare il disco al minimo e poi spegnere il pc cercando di mantenerlo fermo....
A me con il taglio da 640 non dà problemi mentre a te con i 750 si!

Kmq se smonti il caddy vedrai che non ha elettronica dentro.... fà solo da box per tenere dentro l'hard disk e maschio-maschio per la sata. Quindi puoi spenderci anche 100€ sul caddy ma penso il problema te lo porterai dietro con l'hard disk......
(non ho testato, ma imho)

Non ho capito bene cosa devo fare perchè non c'è un opzione per regolare al minimo il disco...spiegami meglio

ciccio24783
09-03-2012, 15:42
Dopo circa 1-2 minuti di non utilizzo se apro crystaldiskinfo mi dice stato di pericolo e i 2 punti rossi sono riferiti a:

-Tempo avvio motore

-Contatore settori riallocati

artificere
09-03-2012, 16:10
Non ho capito bene cosa devo fare perchè non c'è un opzione per regolare al minimo il disco...spiegami meglio

In basso vicino all'orologio cè l'icona di una batteria con una presa elettrica di fianco. Clikkaci e fai "altre opzioni di risparmio energia".
Poi "Modifica impostazioni combinazione".
"Cambia impostazioni avanzate risparmio energia".
"Disco rigido"
"Disattiva disco rigido dopo"...
Imposta 1 minuto in entrambi e vedi cosa succede dopo 1 minuto.....
Riguardo al problema del caddy forse durante lo spegnimento se il disco non andasse in uso per tot minuti dovrebbe decellerare e forse ti si riuscirà a spegnersi. Ma è difficile visto che è un opzione del sistema operativo che ormai sarebbe chiuso.

Potrebbe essere che hai già impostato 1 minuto e ti dà il disko difettoso apposta per questo. In caso cambialo a valori maggiori.

Holy_Bible
09-03-2012, 16:11
ragazzi dopo aver montato il caddy ho riscontrato il problema allo spegnimento del pc che in pratica si ferma con schermo nero ma led accesi e note acceso che non si vuole spengere...nn ci sono soluzioni al riguardo??

Succede se hai messo in Ibernazione, ti basta riavviare! (prova)

tonyxx
09-03-2012, 18:39
anche se è OT, qualcuno per favore potrebbe darmi una mano a trasferire file tra 2 pc (netbook e notebook, entrambi con w7 e ubuntu) usando un cavo lan incrociato.
la procedura tra netbook e pc fisso funziona sia sotto window che ubuntu, ma pur avendo configurato la rete lan con ip e subnetmask corretti, il netbook non vede il notebook e viceversa, sia sotto w7 che ubuntu, pur condividendo le cartelle.:muro:
le impostazioni di rete sono corrette in quanto il traferimento di file e impostazioni di window 7 funziona, ma dopo un pò crasha.
il fatto è che dovrei trasferire file che sulla chiavetta usb non ci stanno e ovviamente è improponibile che metta in cloud su internet, in quanto ho una connessione decisamente lenta.
tempo fà avevo usato wiper, ma tramite wifi è lentissimo (meno di 1 megabyte al secondo...), e tramite lan non mi funziona.
qualcuno potrebbe dirmi qualosa?
grazie

_jack12
09-03-2012, 18:54
se configurato tutto corretto strano.

Se smonti l'hd e lo colleghi via usb?

artificere
09-03-2012, 19:42
anche se è OT, qualcuno per favore potrebbe darmi una mano a trasferire file tra 2 pc (netbook e notebook, entrambi con w7 e ubuntu) usando un cavo lan incrociato.
la procedura tra netbook e pc fisso funziona sia sotto window che ubuntu, ma pur avendo configurato la rete lan con ip e subnetmask corretti, il netbook non vede il notebook e viceversa, sia sotto w7 che ubuntu, pur condividendo le cartelle.:muro:
le impostazioni di rete sono corrette in quanto il traferimento di file e impostazioni di window 7 funziona, ma dopo un pò crasha.
il fatto è che dovrei trasferire file che sulla chiavetta usb non ci stanno e ovviamente è improponibile che metta in cloud su internet, in quanto ho una connessione decisamente lenta.
tempo fà avevo usato wiper, ma tramite wifi è lentissimo (meno di 1 megabyte al secondo...), e tramite lan non mi funziona.
qualcuno potrebbe dirmi qualosa?
grazie

Se sei sicuro che la rete funzioni.....
Provato a trasferire altri dati? Anche di dimensioni minori.
Ogni tanto i file di ubuntu crashano quando contengono qualcosa che non và. Prova anche a dividere in più blocchi ciò che devi trasferire...
Oppure selezionala tutta e comprimila in un unico archivio.

Altre soluzioni di facile implementazione che non richiedono hardware:
-creare cartelle condivise (samba su linux)
-condividere tutto in un programma p2p tipo torrent (o emule) mantenendo tutto confinato nella LAN.

tonyxx
09-03-2012, 19:58
Se sei sicuro che la rete funzioni.....
si, ho riprovato con il gestore di windows e ha funzionato finalmente, oltre al file però ha modificato alcune impostazioni del desktop:muro:
per fortuna che non ha installato i driver gma500:D
comunque la cosa strana è che i 2 portatili non si rilevano a vicenda, nonostante funzioni il trasferimento, tra netbook e fisso invece in rete compare le cartelle condivise sul altro pc
Se smonti l'hd e lo colleghi via usb?

non ho hdd esterni, ma solo quelli interni.