View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus X53SV
... le batterie sono classificate "materiale di consumo", come le tastiere ed i mouse. Dopo 6 mesi dovete ricomprarla se ha difetti e non tiene la carica :D
Mi aspettavo quella risposta, purtroppo i mesi ti inchiodano.. ma a inviare una mail e tentare si può sempre fare..
(quella particolare batteria non era certo perfetta, avevamo la stessa identica batteria ma la mia ha avuto un corso ben diverso e non penso proprio che la mia abbia durato di più per un uso più accorto dato che la lascio sempre attaccata e non la stacco mai nemmeno quando gioco con processore a 2.6 e nvidia in OC, dato che mi scoccia un sacco che mi si spenga tutto se salta la luce quando uno dei miei coinquilini accende forno e lavatrice assieme..)
Anche io la lascio sempre attaccata anche con l'alimentatore, per lo stesso motivo.
Cmq c'è un modo per avere una durata più lunga? comprando un'altra batteria avrei una durata di 1 ora e mezza (per lo meno appena comprata mi durava cosi) e sinceramente vorrei avere almeno 2 ore e mezze di autonomia......Si trovano batteria con capacità più alta? oppure batterie esterne?
un approccio è risparmiare:
spegni ciò che non ti serve (sopratutto il wifi) e regola la luminosità al minimo che ti è indispensabile e riuscirai a ottenere di più, un altra cosa è downcloccare la cpu al minimo moltiplicatore (8x)
a 800mhz il nostro i7 per le cose quotidiane non ha problemi (internet, video HD ecc ecc) ovvio se ci devi giocare o fare rendering video o qualsiasi cosa che spreme la cpu la cosa non ha senso :D
E tutte queste cose le regoli benissimo con le modalità risparmio energetico di windows, andando a modificare le singole voci
Asus Power4gear fà le stesse cose, però il programma ha un'interfaccia più comoda e immediata nel caso non sai dove modificare i valori %
Oppure potresti prendere l'originale asus oppure quella che maledetta batteria vende come una 5200 effettiva e in entrambi i casi hai un teorico 15% di autonomia di targa in più dato che di norma maledetta batteria ti dà delle 4400 (ma non ho esperienza in merito sulla 5200 effettiva, il mio viaggio in treno è di 90 minuti di uso tranquillo quindi quella da 4400 mi basta e non mi conveniva spendere il doppio per quel 15% in più)
http://maledettabatteria.it/solo-batterie-laptop/batteria-ohmhero-5200mah-reali-10-8v-per-portatile-asus-a32-k53-a41k53-a41-k53-a42k53-a42-k53-detail.html
Di più grosse che io sappia ci sono queste da 6600, ma che dato che contengono più celle escono dal design e quindi fai conto che hanno un tacco che sporge sotto alto circa 1cm, quindi il pc su un tavolo ti rimane leggermente sollevato di dietro.. (ma non ho esperienze in merito)
http://www.amazon.it/BATTERIA-A31-K53-A32-K53-A41-K53-6600mAh/dp/B00GZKI2QS/ref=sr_1_141?s=electronics&ie=UTF8&qid=1431100349&sr=1-141&keywords=a32+k53#productDetails
http://www.amazon.it/Batteria-Li-Ion-Notebook-X53BR-6600mAh/dp/B00CRWMECG/ref=sr_1_230?s=pc&ie=UTF8&qid=1382028407&sr=1-230&keywords=asus+x53
http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-PER-ASUS-K53E-Serie-X84C-Serie-10-8-11-1V-6600MaH-0908-/221719637363?clk_rvr_id=827305032110&rmvSB=true
Frugalitas
03-10-2015, 13:53
Buonasera.. Ho passato diverse ore in questi giorni a cercare i messaggi riguardanti gli upgrade della ram e del processore ma non sono riuscito a trovarli :mad: .. Oltretutto ho notato che la maggior parte dei post riguardano i modelli con a bordo processori intel i5 o i7 o amd e-450 mentre il mio monta un amd e-350.. Quindi mi chiedevo se qualcuno potesse aiutarmi... è possibile effettuare la sostituzione del processore?? Sarei interessato anche alla sostituzione della ram.. Il mio pc monta una ram samsung m471b5273ch0-ch9 pc3-10600 ddr3, secondo voi questa va bene??
http://it.crucial.com/ita/it/ct8g3s1339mceu
In effetti che ricordi sei il primo che scrive qui con la configurazione AMD
Per il processore direi di no, direi che non ci puoi fare nulla..
Riguardo alla RAM, prendi un altro modulo 4gb ddr3 da 1.5v da 1333mhz (da 1333 in sù, scrivo così perchè tanto la puoi prendere anche da 1600 ma andrà comunque a sempre a 1333mhz perchè si adatta alla velocità di quella più lenta, quindi guarda esclusivamente il prezzo) da aggiungere a quello samsung che già hai così arrivi a 8gb e così abiliti il double channel e così ottieni un miglioramento deciso con un basso budget.. (qualsiasi marca in genere và bene, non ti fissare basta che abbia le caratteristiche compatibili)
Mettere ancora più ram ha poco senso se non hai soldi da scialare, in proporzione all'incremento ottenibile i soldi converrebbe tenerseli nel prendere un ssd (16 gb di ram sono a mio avviso secondari se ti tieni l'HD scassone da 5400 rpm, prima di esagerare con la ram è meglio l'ssd)
Altri upgrade prestazionali non puoi averne..
Forse un pò di OC sulla scheda video, ma serve davvero a qualcosa con quella cpu? il collo di bottiglia mi sà che principalmente è lì..
Frugalitas
03-10-2015, 19:04
Ma se io compro una ram da 8gb ddr3 da 1333 o superiore per il mio pc un giorno potrei utilizzarla in un altro pc con ram ddr4??( Ho letto che le ddr3 non sono utilizzabili in sistemi con tecnologia ddr2 ).. Perché non credo che questo lo terrò ancora a lungo.. così magari spendo 20 euro in più ma mi ritrovo un componente buono da poter riutilizzare..
ddr3 e ddr4 non sono dimensionalmente compatibili, quindi del modulo ddr3 in una mobo per ddr4 al massimo puoi farci fare da fermacarte.. (a meno che non ti riferisca ad un portatile da gaming da 1300 e passa euri con una mobo super che possiede entrambi gli alloggiamenti)
poi se vuoi puoi comunque spendere 20 euro in più e fare 4 + 8 gb, il dual channel dicono sia attivo comunque; a me personalmente non piace ma magari è solo una fissa mia, per me frequenze timing e capacità devono essere uguali perchè le ram diano il meglio..
Frugalitas
03-10-2015, 20:06
Grazie per i consigli adesso decido sul da fare :)
@ais001 @Bacca1
vi aggiorno sulla batteria.
Ho effettuato il test sulla batteria originale e questi sono i risultati
http://imgur.com/a/Ld9oZ
Questa volta il computer si spegne di botto e quando riaccendo è come se avessi avuto un errore di Windows e mi fa la schermata con scritto avvia Windows normalmente.
Al contrario dell'altra batteria, quella originale mi rimane oltre al 90% della carica (non mi va a 0%) quando riaccendo.
tutto normale direi.. era a 10.3v in discesa e ti si è spento di botto, e windows giustamente dopo ti segnala che il sistema si è spento non correttamente.
l'originale ti ha lasciato perchè arrivata alla frutta (ha fatto una valanga di cicli!!!) e la cella 2 è quella messa veramente male
la compatibile ti ha lasciato perchè ti è capitata quella fatta male e ti ha abbandonato prematuramente
LordSilver
06-10-2015, 18:28
Qualcuno può dirmi che temperature fa con della semplice navigazione da browser? Con alimentazione da batteria arriva stranamente anche fino a 57 °C, mentre con caricatore sta sui 47-50 °C. Non capisco se debba cambiare la pasta termica o meno. Leggevo qualche post addietro che qualche utente è riuscito a impostare una percentuale di utilizzo CPU oltre la quale attivare la modalità turboboost: come si fa?
Qualcuno può dirmi che temperature fa con della semplice navigazione da browser? Con alimentazione da batteria arriva stranamente anche fino a 57 °C, mentre con caricatore sta sui 47-50 °C. Non capisco se debba cambiare la pasta termica o meno. Leggevo qualche post addietro che qualche utente è riuscito a impostare una percentuale di utilizzo CPU oltre la quale attivare la modalità turboboost: come si fa?
Ho cambiato da poco la pasta termica, la CPU in navigazione mi dà poco meno di 50 °C (47-48), cioè come a te con l'alimentazione elettrica. Forse la batteria ti cambia le impostazioni di risparmio energetico? E le hai settate in modo da avere % di CPU più alte appunto con la batteria?
Per il turboboost, che io sappia si attiva solo con il limite per la CPU impostato a 100% (per questo si consigliava di tenerlo a 99% per non farlo attivare, al fine di risparmiare su autonomia e temperature).
LordSilver
06-10-2015, 19:30
Ho cambiato da poco la pasta termica, la CPU in navigazione mi dà poco meno di 50 °C (47-48), cioè come a te con l'alimentazione elettrica. Forse la batteria ti cambia le impostazioni di risparmio energetico? E le hai settate in modo da avere % di CPU più alte appunto con la batteria?
Per il turboboost, che io sappia si attiva solo con il limite per la CPU impostato a 100% (per questo si consigliava di tenerlo a 99% per non farlo attivare, al fine di risparmiare su autonomia e temperature).
Sì, infatti mi sono accorto poco dopo che avevo la percentuale massima di utilizzo CPU diversa per l'alimentazione elettrica. :doh:
Adesso ho fatto un test e sta sui 50°C di media, sebbene arrivi anche a 55°C massimo per pochi secondi aprendo una ventina di schede pesanti con video. Per il momento direi che la pasta è ancora buona, no? :D
Comunque, visto che sto aggiornando tutti i driver, dite che vale la pena aggiornare anche il Management Engine Interface?
Dovrebbe essere un segnale di errore, lo avevo segnalato tempo addietro..
A me con la batteria di quel sito il led funziona come al solito..
L'unica cosa è che a volte il led batteria incomincia a lampeggiare in maniera alternata verde - arancio e a detta del servizio asus questo indica anomalia alla batteria, ma i suoi valori sono regolari e funziona quindi non mi preoccupa.. Per resettare l'errore basta staccare la batteria e riattaccarla e l'indicatore torna corretto..
Con la compatibile lò fà, ma dopo un pò ha smesso.. se stacchi e riattacchi la batteria torna normale.. non ho notato però differenze di funzionamento o anomalie nei dati della batteria da quando è normale o quando lampeggia..
Leggi tutto da pagina 693, e prova il programmino postato da ais001, quasi sicuramente avrai la batteria andata, guarda il numero di cicli che ha fatto, in teoria dovrebbe arrivare almeno a 200.. la compatibile fà 9 - 12 mesi di utilizzo non di più..
No, con quasi un anno a meno che non abbia rigonfiamenti, o perdite di liquido non te la cambiano.. (ti danno 3-4 mesi di garanzia sulle prestazioni)
PS mi è sorto un dubbio leggendo quello che hai scritto, mi pare di ricordare qualcosa, ma il lampeggio me lo faceva mesi fà e adesso non ricordo..
hai scritto che all'80% il pc salva la sessione, di default se non l'hai modificato da windows dovrebbe essere attorno al 15 - 10%, confermami ciò che hai scritto e controlla perchè mi sembra di ricordare che quando lampeggia la % rimane bloccata.. cioè la batteria ovviamente cala ma la % non si aggiorna.. infatti è impossibile che all'80% il pc da solo decida di salvare la sessione.. tu in realtà leggi 80%, ma era al famoso 15 - 10%
Ripeto non sono sicurissimo, non ricordo.. però leggendo la tua frase mi è sorto questo ricordo..
Il fatto che il pc non porti a termine il salvataggio è dovuto al degrado.. in via temporanea puoi alzare la % al quale il pc deve spegnersi dal valore di default (10- 15%) al 30% (o più in alto, devi andare per tentativi) in attesa della batteria nuova..
alonenero
10-10-2015, 15:56
Ciao a tutti, è da un po' che non passo a scrivere.. Volevo condividere con voi le prestazioni della batteria cinese ( presa da maledettab.. Shop di eBay) dopo un anno circa sono al 18% di usura con uso sconsiderato ed una marea di cicli.. L'originale dopo questo periodo era ko.
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Miriamast
11-10-2015, 05:23
Ciao a tutti, è da un po' che non passo a scrivere.. Volevo condividere con voi le prestazioni della batteria cinese ( presa da maledettab.. Shop di eBay) dopo un anno circa sono al 18% di usura con uso sconsiderato ed una marea di cicli.. L'originale dopo questo periodo era ko.
Io l'ho fatta acquistare tempo fa ad un amico che conferma grossomodo i tuoi risultati.
Visto che in giro per comodità vado solo con lo smartphone, sto da 2 anni usando il notebook (2/4 volte a settimana per mezze o intere giornate) sempre sotto corrente a batteria vecchia di 4/5 anni attaccata, secondo te rischio qualcosa a livello hardware?
Sono consapevole che non sia una grossa spesa ma se non avessi letto questo tuo post non ci avrei pensato nemmeno.... Buona domenica a tutti i ragazzi del topic.
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
alonenero
12-10-2015, 16:25
Se non ti serve in mobilità stai tranquilla.. Non si danneggia
Si vede che sono stato sfortunato nell'acquisto :stordita: :stordita: :stordita: :stordita:
Raga ho un problema bruttarello.
Il pc non rileva l'alimentazione (o meglio va e viene a seconda della posizione, pressione sul lato, ci siamo capiti no?:/). Ho fatto le seguenti manovre:
1)Verifica dell'effettiva uscita dell alimentatore, nessun problema in varie posizioni.
2) Risaldato il connettore sulla scheda madre, (almeno il pin del positivo, le masse sono 4 ho pensato fosse difficile perderle tutte e quattro, anche se non ho verificato se vanno sullo stesso piano), il problema c'e ancora.
Avete altre idee?
@oressac
... il connettore è difettoso. Niente di strano.
Quale connettore dici? quello sulla scheda o l'uscita dell'alimentatore?
walter___1991
21-10-2015, 03:03
salve a tutti ragazzi,
sono possesore di questo pc da quasi 4 anni e non ho mai avuto problemi.
Con w8.1 la batteria con uso normale durava circa 3 ore adesso,installato(installazione pulita) w10 la durata praticamente si è dimezzata a nessuno è capitata questa cosa con w10?
saifer92
21-10-2015, 20:31
Ciao a tutti, ho uno fastidiosissimo problema. Praticamente capita che l'angolo in alto a sinistra dello schermo si scurisca, formando una specie di triangolo in quel'angolo molto vistoso. Credo sia la retroilluminazione led che in qualche modo si sia scollata o che so... Se insisto accendendo o spegnendo lo schermo, aumentando e abbassando la luminosità e toccando le cornici in quel punto, capita che sparisce, ma non sempre! Qualcuno ha avuto casi simili e può consigliarmi cosa fare? :(
@saifer92
... è in garanzia? spediscilo segnalando "backlight malfunzionante"
... è fuori garanzia? comprati un pannello lcd e sostituiscilo.
@Fen24
... prova ora: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42638263&postcount=4839
@Fen24
... batteria non originale... starà muorendo... normale se è cinese :asd:
... dove vuoi, tanto durerà sempre qualcosa meno dell'originale ma costa anche meno. Se vai a leggere le pagine indietro trovi 2-3 link della gente che l'ha comprata.
ciao, io possiedo un x53sj con processore i5, vorrei sostituire la ram con questa
http://www.corsair.com/en-us/vengeance-8gb-high-performance-sodimm-memory-upgrade-kit-cmsx8gx3m2a1600c9
ci sono problemi se è 1600mhz invece di 1333 ?
grazie
vorrei sostituire la ram con questa
... hai già provato ad utilizzare la funzione "cerca nella discussione"?
-> http://www.hwupgrade.it/forum/search.php?do=process
... abbiamo già detto tante volte cosa funziona, quali modelli e dove comprarla... usa la funzione e trovi già tutte le risposte
@Fen24
... controlla se è ancora in garanzia (di solito 6 mesi), in tal caso fatela sostituire (zero spese).
saifer92
27-10-2015, 13:53
@saifer92
... è in garanzia? spediscilo segnalando "backlight malfunzionante"
... è fuori garanzia? comprati un pannello lcd e sostituiscilo.
Temevo di doverlo cambiare... :muro: :muro: :muro: ho già visto qualcosa online, e diciamo che i prezzi sono accessibili (50 euro). Ho visto però che ci sono alcuni LCD che rispetto l'originale sono opachi (matte) e che alla luce sono molto più visibili rispetto quelli lucidi. Qualcuno ha provato a sostituire LCD con uno di questi schermi? Potrebbe linkare il modello montato? :P
Ciao a tutti, ho uno fastidiosissimo problema. Praticamente capita che l'angolo in alto a sinistra dello schermo si scurisca, formando una specie di triangolo in quel'angolo molto vistoso. Credo sia la retroilluminazione led che in qualche modo si sia scollata o che so... Se insisto accendendo o spegnendo lo schermo, aumentando e abbassando la luminosità e toccando le cornici in quel punto, capita che sparisce, ma non sempre! Qualcuno ha avuto casi simili e può consigliarmi cosa fare? :(
A me è successo l'anno scorso che di punto in bianco dalla sera al mattino l'LCD presentasse tre bande bianche in verticale, a volte lo faceva e a volta no.
Era snervante.
Allora ho smontato il pannello LCD e ne ho cercato uno compatibile online con lo stesso product code.
Fortuna vuole che per 50 euro ho trovato un LCD ancora meglio dell'originale perché opaco e quindi privo del fastidioso riflesso della luce sullo schermo lucido.
In più se conti che ho fatto tutto da solo ho risparmiato sulla manodopera.
Non è un lavoro difficile. Ricordo di averci messo una decina di minuti in tutto.
Se il lavoro è fatto bene non rimane nessun segno sulla scocca del notebook.
Per esperienza, avendo lavorato in un centro riparazioni, quando si presenta un caso come il tuo c'è da cambiare il pannello LCD perché c'è un problema o al pannello stesso o all'inverter.
jonasgnaus
01-11-2015, 21:34
Salve, non sto ad annoiarvi sui motivi di lavoro per cui mi occorre farlo, ma ho installato win xp sp3 in multiboot sul mio notebook asus x53sv-sx607v; non riesco a trovare tutti i drivers, me ne mancano alcuni (controller del bus gestione sistema, controller PCI, controller usb, usb crw, scheda nvidia); qualcuno di buona volontà potrebbe aiutarmi dandomi un consiglio o un link su come risolvere il problema?
Ho provato con programmi tipo driver navigator o driver doc, ma niente da fare ...
L'altro sistema installato è win 7 che funziona correttamente
Ringrazio anticipatamente
Jonasgnaus
@jonasgnaus
... se hai windows 7, usa "xp mode" no?! E' già installato con win7 e ha già tutti i driver, perchè vuoi complicarti la vita?
... se non sai cos'è xp-mode nonostante tu abbia win7.... allora leggi qui e studiati un pò di win7 e delle sue funzionalità ;)
-> http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/install-and-use-windows-xp-mode-in-windows-7
jonasgnaus
02-11-2015, 08:15
Si, ci avevo pensato, ma se ho capito bene può essere utilizzato solo per licenze Professional, comunque non Home ... sbaglio?
Jonasgnaus
... si dalla Pro in su. Se hai la Home, fai l'upgrade alla Pro e poi sei a posto. Fai molto prima che non a fare un dualboot e poi avere tutti i problemi del caso.
Inoltre facendo l'upgrade non rovini il restore di Asus e quindi sei a posto.
V1nc3nt80
06-11-2015, 17:02
Ciao a tutti,
ieri mi è arrivato l'ssd che avevo ordinato qualche giorno fa: Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III e un box USB 3.0 per poter riutilizzare il vecchio HDD come esterno il tutto per meno di 100€ incredibile eh?
Non ho avuto tempo per installarlo, ma spero di non aver comprato qualcosa di non compatibile col notebook...
Vorrei installare un win 10 su SSD e usare il vecchio HDD come backup, nel senso che lascio il S.O. installato e nel caso qualcosa va storto glielo rimonto.
Domande e dubbi:
sul sito ASUS non ho trovato driver compatibili con WIN 10, o almeno non è indicato, ci sono quelli per WIN 8.1 disponibili per il K53S.
Io potrei provare a installare il S.O. WIN 10 e postarvi il risultato, ma dubito che funzioni tutto come su WIN 7.
Dubbio: ho il dvd di WIN 7 con la licenza orginale del notebook, forse è meglio usare questo per primo in modo da avere un S.O pulito con cui procedere all'aggiornamento a WIN 10, oppure... scaricare una copia di WIN 10 e installare direttamente questa su SSD?
Il note con WIN 7 è già molto reattivo, con SSD conto di farlo volare! :sofico:
Che cosa mi consigliate?
Grazie
saifer92
06-11-2015, 19:16
A me è successo l'anno scorso che di punto in bianco dalla sera al mattino l'LCD presentasse tre bande bianche in verticale, a volte lo faceva e a volta no.
Era snervante.
Allora ho smontato il pannello LCD e ne ho cercato uno compatibile online con lo stesso product code.
Fortuna vuole che per 50 euro ho trovato un LCD ancora meglio dell'originale perché opaco e quindi privo del fastidioso riflesso della luce sullo schermo lucido.
Non è un lavoro difficile. Ricordo di averci messo una decina di minuti in tutto.
Per esperienza, avendo lavorato in un centro riparazioni, quando si presenta un caso come il tuo c'è da cambiare il pannello LCD perché c'è un problema o al pannello stesso o all'inverter.
grazie per la risposta, potresti linkarmi o dirmi il modello dell'LCD che hai installato? Altra cosa: come hai fatto a staccare la cornice? io ho cercato di fare leva dalla parte interna della cornice (dal lato dell'LCD, per intenderci) verso l'esterno e vedendo la disposizione piedinatura ho intuito si faccia così... però tutto il lato desto della cornice non ne vuole sapere di staccarsi :muro: :muro: :muro: inoltre ho rotto un dentino :doh:
V1nc3nt80
08-11-2015, 10:25
salve a tutti ragazzi,
sono possesore di questo pc da quasi 4 anni e non ho mai avuto problemi.
Con w8.1 la batteria con uso normale durava circa 3 ore adesso,installato(installazione pulita) w10 la durata praticamente si è dimezzata a nessuno è capitata questa cosa con w10?
Che driver hai usato? Quelli inclusi in win10? Probabilmente manca powergear.
Io vorrei passare a win 10 ma i driver ufficiali Asus si fermano aa win 8.1
alfredo.r
08-11-2015, 10:27
Davvero ci sono di questi problemi con win 10?
A questo punto evito di aggiornare, non vorrei ritrovarmi un pc monco...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
... i notebook garantiscono (non solo Asus) una compatibilitâ di 2 s.o. successivi... quindi 8 e 8.1. La vita "software" di questo notebook é finita. I driver bisogna trovarli... non é facile ma neanche impossibile, il problema é che il supporto "vero" non ci sará, quindi eventuali bug uno se li tiene.
Questo notebook da il meglio con win7, win8 giá da fastidio.
alfredo.r
08-11-2015, 14:02
Sapete dove reperire i driver per win 10 eventualmente?
Al momento ho due s.o in dual boot, Windows 7 e Windows 8.1 ma non mi dispiacerebbe passare 8.1 a 10...
Perché dite che va meglio con win 7?
Sinceramente con 8.1 noto un boot più rapide, poi nel resto i due s.o si equivalgono...
Non ho fatto caso alla durata della batteria ma mi pare identica....
nelsonfrag
08-11-2015, 19:46
il mio l'ho upgradato a Windows 10 appena e stato possibile nell'agosto scorso, non ho avuto nessun problema di driver che sono tutti perfettamente compatibili, ho dovuto solo disinstallare e ricaricare il liteframe perché mi dava la webcam sottosopra, una volta fatta la reinstallazione di liteframe si è risolto tutto, il pc va che è una meraviglia
1. Sapete dove reperire i driver per win 10 eventualmente?
2. Sinceramente con 8.1 noto un boot più rapide, poi nel resto i due s.o si equivalgono...
1. sito Asus o sito produttori singoli componenti
2. perchè win8 non si spegne mai ma va in "ibernazione del kernel e dei driver" ( http://www.giuseppefava.com/wp-content/uploads/2014/04/abilita_avvio_rapido.png?2a00ef ) ... è solo per quello che è più veloce... altrimenti sarebbe win7 con l'estetica modificata :asd:
@nelsonfrag
... i pc non sono tutti uguali... solo perchè si chiamano "X53" non significa che siano tutti cloni... per ogni componente "ufficiale" ci sono altri 4-5 componenti "compatibili" che possono essere utilizzati durante l'assemblaggio originale o la riparazione. Ed ovviamente con ogni componente ci sono driver diversi... quindi se fai 2 conti capisci che le combinazioni interne non sono poche... e stessa cosa per i driver/software :D
Salve, ho notato temp veramente alte senza fare quasi nulla, cosi pensando fosse un problema SW mi metto a spulciare il pc fin quando non tocco gli 80c e allora capisco che la ventola non gira (non si sente nulla, neache i min giri e in + la puzza di bruciato cominciava ad aleggiare nella fessura, quindi ho spento tutto).
Ho provato a smontare ma mi blocca lo smontaggio del connettore dello schermo e quello piccolo a fianco (non ho voluto forzare visto che è una delle parti più delicate).
Sospetto che la rottura della ventola sia sta causata dall'uso di un aspirapolvere vicino alla fessura del dissipatore della cpu.
Consigli su come procedere? è possibile trovare la sola ventola? o devo cambiare tutto il blocco di dissipazione? o possono essere altre cause?
sotto con le ipotesi e congetture.
p.s. la ventola è controlla via hardware? dovrebbe girare al minimo anche nel bios giusto?consigli su come verificare che sia lei al 100%?
@voit
... può essere il sensore sulla MB andato (molto facile su questa serie) o la ventola che "ha fatto la sua vita" (raro ma capita)
... se il pc non va sotto-sforzo, la ventola non gira sempre.
... smonta la ventola e verifica se gira libera o se è "piantata":
- se è dura a girare si è bruciata la ventola (le bronzine interne) e quindi va cambiata. Puoi trovare online anche solo la ventola.
- se gira libera ma comunque non parte, può essere la MB... e lì son dolori :asd:
Avvia windows, installati OCCT e avvia il test... lì vedi subito se la ventola viene rilevata e se gira. Se non la rileva e non gira, è la MB al 99%
P.S. il connettore LVDS va tirato in su orizzontalmente da entrambi i lati, non piegarlo (op tirarlo storto) o si rompono i piedini.
Se apri google trovi una valanga di video su come si smonta: https://www.google.it/webhp?sourceid=chrome-instant&ion=1&espv=2&ie=UTF-8#q=Asus+X53SV+fan (esempio questo: https://www.youtube.com/watch?v=JUUpXArt3hs )
la ventola gira senza sforzo.....dici di provare a comprarne una e sostituirla? c'è modo di smontarla e provare se "gira" in tensione?
@voit
... hai fatto i test da windows???
... altrimenti attaccarla su un'altro pc che siamo sicuri funzioni :D
il pc è mezzo smontato, e ora non gira windows su quest'ultimo.Posso provare ad accenderlo e vedere se dando delle spinte alla ventolina comincia a girare? o è una pazzia :eek:
Edit: rimontato alla buona, accendo e gira....boooo
Edit2: ho fatto un bel danno rimuovendo anche la mascherina della tastiera che a quanto pare era incollata :( , che posso fare ora? che sfiga....
Ciao a tutti. Arieccomi dopo moooooooooolto tempo che non postavo.
Sono ancora un felicissimo possessore del mio Asus K53SV.
Da qualche giorno mi è balenata una domanda a cui sembra (e spero veramente tanto) io abbia trovato una risposta dopo una ricerca in internet.
In pratica vorrei equipaggiare il mio Asus di una scheda video esterna e dopo varie ricerche ho trovato questa guida (http://computergaming.daonews.com/2014/03/11/come-usare-una-scheda-grafica-esterna-su-un-notebook/).
Per capire quale versione di PCI-Express montasse il mio NB ho scaricato HWiNFO64.
Fatto partire il programma alla voce "motherboard" è uscito fuori questo:
http://s3.postimg.org/i5en9j5ur/Cattura.jpg (http://postimage.org/)
[/url]
http://s10.postimg.org/ni6p8x7mx/Cattura3.jpg (http://postimage.org/index.php?lang=italian)
free image hosting (http://postimage.org/index.php?lang=italian)
Ora vi faccio un "paio" di domande.:
http://s21.postimg.org/wpo38r65z/taobao_4_m_PCIe_01.jpg (http://postimage.org/)
Capito che la PCI-Express è la v2.0 e che ci sono 2 porte (di cui una già "saldata" su mobo dalla 540GT) come si vede da questa immagine, basta semplicemente togliere la scheda wifi e collegare l'adattatore al suo posto e il collegamento è fatto???
Tutto quì???
http://s23.postimg.org/vghjk5nuj/Cattura1.jpg (http://postimage.org/index.php?lang=italian)
[url=http://postimage.org/index.php?lang=italian]
Ma soprattutto tra questi adattatori quelli che potrebbero andar bene sono quelli dove c'è scritto solamente "GEN2" e "PCIe x16 Adapter" o andrebbero bene anche i "GEN3"??? (la risposta immagino sia GEN2 ma vorrei una conferma da voi)
Ultima domanda (lo prometto).
Ma soprattutto.....come faccio a capire che tipo di PCI-E è quello dove c'è collegata la scheda Wi-Fi?
Graaaaaaaaziiiiieeeeeeee miiiiiiillllllleeeeeee!!! :ave: :ave: :ave:
@voit
... magari era sporco il sensore?
... la tastiera non è mai incollata, ha solo i gancetti per tenerla ferma (se non sono stati rotti ovviamente)
-> https://www.youtube.com/watch?v=03VbHYmYA9M
@marcos
... lascia perdere certe caxxate... non funzionerà mai :asd:
... l'unica serie in cui puoi fisicamente cambiare la vga è la serie Asus VX e successive... non certo la serie X o K :asd:
LordSilver
11-11-2015, 00:44
@marcos
... lascia perdere certe caxxate... non funzionerà mai :asd:
... l'unica serie in cui puoi fisicamente cambiare la vga è la serie Asus VX e successive... non certo la serie X o K :asd:
Anche sugli Alienware puoi cambiare la GPU; puoi cambiarla su qualsiasi notebook che abbia un modulo MXM.
In ogni caso, rispondendo alla domanda vera e propria: no, non è possibile nemmeno immaginare di potervi collegare una scheda grafica esterna, anche perché è una novità introdotta da poco più di un anno e tutt'oggi non è ancora una soluzione largamente diffusa. Tra l'altro, necessiteresti per lo meno di un'interfaccia Thunderbolt 3.0 con controller Alpin Ridge.
Comunque, se ti interessa l'argomento, dai un'occhiata a questi articoli:
Alienware’s external graphics solution is here, but do we need it? (http://www.kitguru.net/components/graphic-cards/anton-shilov/alienwares-graphics-amplifier-external-gpu-is-here-but-do-we-need-it/)
MSI preps external graphics solutions with Thunderbolt 3 interface (http://www.kitguru.net/components/graphic-cards/anton-shilov/msi-preps-external-graphics-solutions-with-thunderbolt-3-interface/)
Asustek preps add-in-card with Thunderbolt 3/USB type-C ports (http://www.kitguru.net/peripherals/anton-shilov/asustek-preps-add-in-card-with-thunderbolt-3usb-type-c-ports/)
Intel, Inventec demo Thunderbolt 3-based external graphics solutions (http://www.kitguru.net/components/graphic-cards/anton-shilov/intel-inventec-demo-thunderbolt-3-based-external-graphics-solutions/)
Come vedi sono tutti recenti se ci fai caso.
... Alienware non è Asus... e qui si parla di Asus :D
Scusate ma perchè non dovrebbe funzionare dato che il collegamento avviene tramite porta PCI-E 16x?
Cmq sia voglio comunque fare una prova dato che ho già una scheda video desktop con tanto di alimentatore ATX per cui al massimo spenderei i soldi solamente per l'accrocchio.
Le domande cmq rimangono. :D
Come faccio a capire che tipo di PCI-E è quello dove c'è collegata la scheda wi-fi?
Quale adattatore è il più indicato tra quelli presenti?
Tra le altre cose leggo "USB VERSION Supported: V2.0".:mbe:
Dato che nel primo anno per una caduta accidentale mi avevano sostituito la mobo (che da X53SV ora è un K53SV) è possibile che questa non abbia una porta USB 3.0 come era presente nella precedente mobo?:mbe:
Tant'è che ho scaricato i driver usb 3.0, lanciato il setup ma non è successo nulla.
[Kal-El]
11-11-2015, 11:02
quale caddy consigliate di acquistare per montare l'ssd al posto del lettore cd dvd?
LordSilver
11-11-2015, 12:06
;43053379']quale caddy consigliate di acquistare per montare l'ssd al posto del lettore cd dvd?
Un qualsiasi caddy da 12.7", possibilmente in alluminio per dissipare meglio il calore.
P.S. Comunque ti consiglio di montare l'HDD al posto del lettore DVD e l'SSD nell'alloggiamento dove sta ora l'HDD, in quanto il lettore ha interfaccia SATA II, mentre quella dell'HDD è SATA III, e ovviamente, se vuoi sfruttare appieno l'SSD, ti conviene montarlo dietro.
[Kal-El]
11-11-2015, 13:05
Un qualsiasi caddy da 12.7", possibilmente in alluminio per dissipare meglio il calore.
P.S. Comunque ti consiglio di montare l'HDD al posto del lettore DVD e l'SSD nell'alloggiamento dove sta ora l'HDD, in quanto il lettore ha interfaccia SATA II, mentre quella dell'HDD è SATA III, e ovviamente, se vuoi sfruttare appieno l'SSD, ti conviene montarlo dietro.
Ok allora controllo bene su amazon! Grazie mille per il consiglio.
Montanto l'ssd al posto dell'HDD ha bisogno di qualche adattatore?
... no, SATA è uno standard.
@voit
... magari era sporco il sensore?
... la tastiera non è mai incollata, ha solo i gancetti per tenerla ferma (se non sono stati rotti ovviamente)
-> https://www.youtube.com/watch?v=03VbHYmYA9M
molto probabile, ora ho il problema della cornice della tastiera che ho rimosso per errore e ora non si incastra più perfettamente....che colla consigliate?
... nessuna colla, va ad incastro... occhio a non rompere i dentini... e comunque ci sono le viti che tengono attaccate le cover
... nessuna colla, va ad incastro... occhio a non rompere i dentini... e comunque ci sono le viti che tengono attaccate le cover
ehm io parlo della cornice della tastiera, quella lucida...e ho probabilmente rotto la maggior parte dei dentini....consigli?
penso si riferisca allo chassis marrone (o di altro colore) sopra.. quello in alluminio satinato (?) il poggiapolsi insomma..
... questo?
-> http://www.micropuces.com/images/2012080390659DSC00656.JPG
... si chiama "top case" e si incastra/avvita con le viti nei prigionieri del bottom case :D
Scusate ma perchè non dovrebbe funzionare dato che il collegamento avviene tramite porta PCI-E 16x?
Cmq sia voglio comunque fare una prova dato che ho già una scheda video desktop con tanto di alimentatore ATX per cui al massimo spenderei i soldi solamente per l'accrocchio.
Le domande cmq rimangono. :D
Come faccio a capire che tipo di PCI-E è quello dove c'è collegata la scheda wi-fi?
Quale adattatore è il più indicato tra quelli presenti?
Tra le altre cose leggo "USB VERSION Supported: V2.0".:mbe:
Dato che nel primo anno per una caduta accidentale mi avevano sostituito la mobo (che da X53SV ora è un K53SV) è possibile che questa non abbia una porta USB 3.0 come era presente nella precedente mobo?:mbe:
Tant'è che ho scaricato i driver usb 3.0, lanciato il setup ma non è successo nulla.
Mi autoquoto.
Una rispostina al mio problema della porta USB?:fagiano: :ave:
[Kal-El]
12-11-2015, 13:54
ma anche a voi capita che su windows 10 la copia dei file ( sia su HD interno ) sia su hd esterno usb3 è estremamente lenta?
Non vorrei che dipenda dal fatto che abbia aggiornato e non fatto una installazione pulita di win10
;43058134']sia su hd esterno usb3 è estremamente lenta?
... avrai qualche problema di driver. Per verificarlo basta che lanci un windows con livecd e vedi se fa gli stessi valori.
... questo?
-> http://www.micropuces.com/images/2012080390659DSC00656.JPG
... si chiama "top case" e si incastra/avvita con le viti nei prigionieri del bottom case :D
nono (credo di non essere cosi malato ancora :D ) tra ogni tasto c'è una mascherina lucida, bhe io ho rimosso proprio quella e ora non si incastra più perfettamente :cry:
V1nc3nt80
12-11-2015, 21:44
Ciao a tutti, qualche pagina fa parlavo dei miei dubbi riguardo la mancanza di driver aggiornati per Win10, ero timoroso che passando da Win7 Home Premium a Win 10 mi sarei trovato con un pc fuori uso.
Devo smentirmi!
Ho appena finito di aggiornare e sto pubblicando il mio primo post con Win10. Non male, molto fluido.
Cartella C:\windows di 14,2 Gb occupati, ma ha conservato il vecchio O.S. in una cartella C:\windows.old di circa 22Gb.
Sembra funzionare tutto, ma sono partito da una versione pulita di Win 7, installata lunedì 9 novembre sul nuovo SSD Samsung 850 EVO da 256GB. Su questa ho installato tutti i driver a mia disposizione nel cd originale del notebook e poi aggiornandoli quando trovato la disponibilità.
Da allora ogni giorno ho dovuto installare aggiornamenti microsoft prima che comparisse la notifica per Win10 arrivata stasera. (ho la fibra di fastweb e ho aggiornato il tutto in meno di mezzora).
Primo impatto positivo, è gradevole questo nuovo OS, ma soprattutto non rilevo per il momento criticità.
C'è da notare che al momento il mio SSD è pieno per circa 52Gb (circa 180Gb liberi) e vi giuro non ho installato null'altro nemmeno office per dire, solo i driver e gli aggiornamenti necessari. Assurdo!
i tasti fn funzionano tutti in windows 10?
tra ogni tasto c'è una mascherina lucida, bhe io ho rimosso proprio quella e ora non si incastra più perfettamente
... ma intendi la pellicola di protezione trasparente? Quella va tolta appena accendi il pc quando lo compri :asd:
vi giuro non ho installato null'altro nemmeno office per dire, solo i driver e gli aggiornamenti necessari. Assurdo!
... tranquillo è normale... Win10 ha questa ed altre particolarità :asd:
LordSilver
12-11-2015, 22:54
... tranquillo è normale... Win10 ha questa ed altre particolarità :asd:
Posso confermare, tra le varie feature di W10 c'è quella di distruggerti il PC. Un mio amico pensava di aver perso per sempre la sua scheda madre, quando è riuscito a farla resuscitare riflashandoci miracolsamente il BIOS. :D
... il problema non sussiste se avete HDD da 1 o 2 TB... o "da buoni barboni" vi comprate tutti un SSD da 1TB :asd:
... provate ad installare (per assurdo) un win98 e vedrete che ci sta in 150MB :asd:
A full install of Windows 98 on a FAT32 drive requires 175MB of free hard disk space, but may range from between 140MB and 255MB, depending on your computer configuration and the options that you choose to install
Ciao a tutti!
Sono qui oggi per chiedere a chi è stato più sfortunato di me dei pezzi di ricambio..
Di recente mentre ero in giro a piedi mi si è aperto lo zaino e il notebook (dentro una custodia) è volato a terra da quasi 1 metro e mezza di altezza.. Per fortuna ha impattato con lo spigolo destro (quello del jack delle cuffie) e ha attutito il colpo con il risultato che si è solo danneggiata la scocca : scheda madre e monitor si sono salvati però si sono danneggiate molte chiusure e molte sedi delle viti...
Volevo chiedere magari a qualcuno di voi che ha ormai il notebook fuori uso se mi può vendere la propria scocca e magari anche la tastiera se la ha...
O magari se mi sapete indirizzare da qualcuno che vende oggetti di seconda mano? su subito.it non c'è nulla di recente.. Speravo di spendere meno che comprare la scocca nuova =(
Grazie a tutti in anticipo!!!
@peten
... segnati i P/N originali e cercali in internet, li trovi spediti dalla Cina a prezzi interessanti... e sono nuovi.
saifer92
13-11-2015, 16:44
... avrai qualche problema di driver. Per verificarlo basta che lanci un windows con livecd e vedi se fa gli stessi valori.
avevo anche io questo problema, scrivevo su HD esterno usb 3 a 5 MB/s (assurdo). Ho risolto disinstallando il driver USB 3 indicato sul sito dell'ASUS e poi andando su gestione dispositivi e facendo fare l'aggiornamento automatico del driver del controller dell'USB 3 (dell'asmedia).
... quando ci sono anomalie così strane... è sempre un problema di driver :D
avevo anche io questo problema, scrivevo su HD esterno usb 3 a 5 MB/s (assurdo). Ho risolto disinstallando il driver USB 3 indicato sul sito dell'ASUS e poi andando su gestione dispositivi e facendo fare l'aggiornamento automatico del driver del controller dell'USB 3 (dell'asmedia).
Toglimi una curiosità.
Ma come faccio a capire quale driver devo aggiornare???
http://s28.postimg.org/d4a6wmwq5/Cattura4.jpg (http://postimage.org/)
A me non compare nessun driver USB 3.0 e a conferma, in questa immagine:
http://s3.postimg.org/i5en9j5ur/Cattura.jpg
C'è la scritta "v2.0"alla voce USB Version Supported:.
Effettivamente guardando i 2 lati del notebook non c'è nessuna porta di colore blu che indichi l'USB 3.0!:nera:
Ma è normale che la mia mobo non abbia effettivamente nessuna porta USB 3.0?:confused: :muro: :what:
PS:Può esser utile sapere che come bios monto il K53SV.324?
1. Può esser utile sapere che come bios monto il K53SV.324?
2. Ma come faccio a capire quale driver devo aggiornare???
A me non compare nessun driver USB 3.0 e a conferma
1. No, il BIOS non centra nulla.
2. devi disinstallare il driver, non la periferica.
3. vai sul sito Asus ed inserisci il tuo seriale, ti appaiono tutti i driver per la tua configurazione hardware. Non usare software di terzi che fanno solo casino e non ti danno tutte le info reali.
Se tra i driver trovi un riferimento all' USB3.0 vuol dire che hai la/le porte. Se non c'è vuol dire che la tua configurazione è senza porte USB.
Oltre a questo... impara di ANDARE A LEGGERE il sito del produttore e di LEGGERE BENE le specifiche: https://www.asus.com/it/Notebooks/K53SV/specifications/
(casualmente SE LEGGI... scopri da solo la risposta e senza installare stupidi programmi inutili che pesano e occupano spazio e risorse inutilmente :rolleyes: )
Non è che solo perchè c'è scritto "K53" allora tutti i pc del mondo sono uguali... neanche quando vai a comprare un'auto e dici "voglio una Fiat500" te ne danno una a caso... devi sceglierla tu tra i vari modelli e accessori :asd:
V1nc3nt80
13-11-2015, 19:04
i tasti fn funzionano tutti in windows 10?
Quasi la tutti. Non ho controllato con powergear installato, l'ho dovuto rimuovere perché mi è sembrato in conflitto con la gestione della batteria (led verde e arancione lampeggiante quando collegata - anche se senza alimentatore connesso). Win 10 la gestisce bene sembra.
Cmq funzionano:
F1(Zz); F2(On-Off Wifi); F5, F6(luminostià -/+); F7 spegni schermo; F8 cambio schermo;F10 Muto); F10, F11 (vol -/+), V per la fotocamera, Enter numerico per la Calcolatrice.
Non funzionano:
F9 non funziona, non posso disabilitare il touch;
barra spaziatrice per il cambio modalità di powergear (non testato)
alfredo.r
14-11-2015, 09:47
Un sito dove comprare una batteria (preferibilmente originale ma va bene anche una compatibile magari potenziata) per il nostro pc?
@alfredo.r
... se leggi le pagine indietro (aiutati con "cerca nella discussione") 2 ragazzi ed una ragazza hanno indicato dove hanno comprato la batteria e quanto costava ;)
alfredo.r
14-11-2015, 10:44
Ok proverò da pc perché con Tapatalk non riesco...
... prova via web, tapatalk è comodo solo per leggere :D
V1nc3nt80
15-11-2015, 08:15
Posso confermare, tra le varie feature di W10 c'è quella di distruggerti il PC. Un mio amico pensava di aver perso per sempre la sua scheda madre, quando è riuscito a farla resuscitare riflashandoci miracolsamente il BIOS. :D
Ahahah spiritoso :p
Cmq ho formattato. Installato win 10 pulito da USB avviabile. In meno di 20gb ora ho tutto, anche driver e qualche programmino di utility.
Win 10 ha fatto tutto da solo, i driver li ha trovati e aggiornati lui all'ultima versione stabile. Eccetto il card rider USB 2.0. Per questo ho dovuto forzarlo io.
Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk
LordSilver
15-11-2015, 16:48
Non riesco a togliere il cavetto dello speaker (quello nero a fianco l'LVDS), spingo con tutta la forza, è tutto inutile, si danneggia solo la plastica del connettore...
Mi trovo in pratica nella stessa situazione disperata di questo tizio: https://www.youtube.com/watch?v=HBxa1qp2Vqw
@LordSilver
... con una pinzetta "per ciglia" spingi da entrambi i lati, viene fuori. E' un pò dura ma esce... se la rompi poi è un problema :D
LordSilver
15-11-2015, 20:06
@LordSilver
... con una pinzetta "per ciglia" spingi da entrambi i lati, viene fuori. E' un pò dura ma esce... se la rompi poi è un problema :D
Ora ho un altro problema... Il secondo connettore più difficile da tirar fuori è stato quella della ventola, e ora a rimetterlo, per quanto forte prema, non si incasatra. :muro:
http://i.imgur.com/zxYXCKk.jpg
... ha un senso per inserirlo, se lo metti al contrario non ci andrà masi (e rompi i piedini)
LordSilver
15-11-2015, 20:40
... ha un senso per inserirlo, se lo metti al contrario non ci andrà masi (e rompi i piedini)
È inserito dal lato giusto ovviamente, anche perché vi è una scalanatura sul connettore in plastica che rende impossibile inserirlo nel lato opposto. Il fatto è che mi sono accorto che tocca proprio sul fondo, e che quindi c'è una minima parte che resta sporgente seppur totalmente inserito. È possibile? Non trovo immagini con cui confrontarlo. :confused:
LordSilver
16-11-2015, 00:14
Non mi vede l'HDD nell'ODD (http://imgur.com/a/nvoSq), come mai? So che alcuni caddy hanno uno switch sul retro da posizione in base al marchio del notebook, mentre il mio ne è sprovvisto. Può essere quello? :(
... se rimetti l' HDD al suo porto e l' ODD al suo... nel BIOS li vedi entrambi?
Se SI... allora è matematico che quel caddy ha qualche problema.
Se NO... vuol dire che è successo qualcosa alla MB.
LordSilver
16-11-2015, 00:37
... se rimetti l' HDD al suo porto e l' ODD al suo... nel BIOS li vedi entrambi?
Se SI... allora è matematico che quel caddy ha qualche problema.
Se NO... vuol dire che è successo qualcosa alla MB.
E che sia successo qualcosa all'HDD lo escludi subito? :D Comunque su AliExpress dove l'ho preso vedo ora: Serie k: k42 k43/k52/k50/k51/k72
E dire che esteticamente è identico a quello su Amazon (http://www.amazon.it/QUMOX-Laptop-secondo-millimetri-TOSHIBA/dp/B00C94HQV6/).
Comunque si sente che il disco parte, mentre dopo un po' diventa praticamente inudibile (probabilmente perché nel BIOS non esegue alcuna operazione). Pensavo avrebbe caricato direttamente il SO in automatico, strano... Onestamente non ho voglia di rimetterci il DVD drive per fare la controprova, magari vuole essere riformattato per vederlo? Intanto monterò l'SSD sulla parte di dietro.
... o le prove le fai nel modo giusto, o non possiamo aiutarti. Se fai di testa tua, fai anche tutto il resto di testa tua.
LordSilver
16-11-2015, 15:26
Qualcuno potrebbe dirmi che temperature fa sui core con un 2670QM? Ho cambiato la pasta termica con il metodo striscia (CPU) e chicco di riso (GPU), ma mi viene il dubbio che non si sia spalmata su tutto il die a causa della poca pressione del dissipatore... Le temperature che ho sono praticamente identiche a prima. Eppure la pasta di fabbrica l'ho trovata completamente seccata. :muro:
http://i.imgur.com/9aJaZiA.png
... smonta e controlla... non ha senso chiedere ad altri.
La pasta va SEMPRE distribuita così: http://www.tomshw.it/forum/attachments/processori/22480d1333634472-stesura-pasta-termica-foto-pasta.jpg
Qualcuno potrebbe dirmi che temperature fa sui core con un 2670QM? Ho cambiato la pasta termica con il metodo striscia (CPU) e chicco di riso (GPU), ma mi viene il dubbio che non si sia spalmata su tutto il die a causa della poca pressione del dissipatore... Le temperature che ho sono praticamente identiche a prima. Eppure la pasta di fabbrica l'ho trovata completamente seccata. :muro:
Dovresti dire cosa stavi facendo con quelle temperature... Niente del tutto, o magari navigazione?
Sono comunque quasi uguali alle mie per un uso minimo (Firefox aperto, per dire). Ho cambiato la pasta CPU-GPU a settembre.
L'SSD ha qualche grado in più rispetto al mio HD, ma non so se sia legato al funzionamento diverso dei dischi. La ventola l'avevi pulita?
LordSilver
17-11-2015, 17:13
Dovresti dire cosa stavi facendo con quelle temperature... Niente del tutto, o magari navigazione?
Sono comunque quasi uguali alle mie per un uso minimo (Firefox aperto, per dire). Ho cambiato la pasta CPU-GPU a settembre.
L'SSD ha qualche grado in più rispetto al mio HD, ma non so se sia legato al funzionamento diverso dei dischi. La ventola l'avevi pulita?
Nello screen ho solo qualche cartella aperta e una copia in corso. La ventola l'ho pulita col compressore, però era praticamente già senza polvere, a parte i microgranuli sui bordi millimetrici delle lamelle che non credo intacchino le prestazioni, altrimenti sarebbero venuti via con la pressione dell'aria. Il die è stato pulito a specchio con ArctiClean, mentre come pasta ho usato la Noctua NT-H1.
Il dubbio che potesse essere poca mi è sorto in seguito, riguardando un thread in cui si comparavano le varie paste su un processore scoperchiato (e in cui si mostravano i risultati su come si spalvama la pasta con foto pre e post applicazione), da cui ho notato che il processore desktop preso in esame (3770K) aveva il die più lungo e stretto del mio, invece più largo e corto. Però mi sembra impossibile che con una striscia non abbia raggiunto tutti gli angoli... :(
Secondo me le temperature viste così dicono poco e nulla.. E un cercare il pelo nell'uovo.. tanto cosa importa se la cpu praticamente in idle mi fà 44° o 50° nulla... tanto ai fini prestazionali nulla cambia.. A meno che la differenza tra 2200rpm e 2600rpm vi sia insopportabile, ma a mio avviso in quel caso i problemi sono altrove.. :rolleyes:
Se si vuole veramente vedere se è necessario intervenire spingila a fondo, con giochi, encoder o quant'altro di pesante tu usi e guarda se la cpu mura e và in trhottling.. allora lì si che merita un intervento dato che inficia le prestazioni
Poi parere mio.. :read:
@LordSilver
... peccato che il "3770K" è una cpu desktop.... e tu hai una cpu "m" fatta per notebook... che è tutt'altra cosa e tutt'altro livello tecnologico fisico :D
LordSilver
18-11-2015, 23:15
Scusate se non ho più aggiornato, comunque installando i driver più recenti di tutte le periferiche e flashando l'ultimo Intel ME ora sto sui 42-46°C in idle. Inoltre la ventola è totalmente ferma per gran parte della navigazione. :D
Volevo chiedere: voi usate il driver Synaptics per il touchpad? Bisogna tenere attivo il processo SynTPEnh.exe all'avvio di Windows o non è obbligatorio?
... se disattivi il servizio, il touchpad ed il multigesture smettono di funzionare (in rari casi appaiono le BSOD) :asd:
... o lo installi, o non installare il driver (ma così non usi le funzioni del touchpad)
LordSilver
19-11-2015, 02:24
... o lo installi, o non installare il driver (ma così non usi le funzioni del touchpad)
Il driver l'ho installato, ero solo curioso di capire come mai esso necessiti di avere sempre un programma in background per funzionare. Inoltre non ho avuto modo di scoprire quali sarebbero le mirabolanti funzioni che mi permette di fare rispetto al driver generico di Windows. :p
Inoltre non ho avuto modo di scoprire quali sarebbero le mirabolanti funzioni che mi permette di fare rispetto al driver generico di Windows
... apri google, scrivi "asus smartgesture" ed i primi link riportano: https://www.asus.com/it/support/faq/1009613
LordSilver
19-11-2015, 12:58
... apri google, scrivi "asus smartgesture" ed i primi link riportano: https://www.asus.com/it/support/faq/1009613
Smart Gesture è un'utility di Asus, non c'entra niente con i driver dei touchpad realizzati da Synaptics e montati su quasi tutti i laptop delle marche più famose...
... si installano assieme, e se mancano i driver lo SmartGesture va in errore.... o si installa, o non si installa.
P.S. "è necessario aggiornare il driver ATK prima dell'installazione di Smart Gesture"
DeltaDirac
20-11-2015, 21:11
Un consiglio,
al momento quale è il miglior SSD da montare sul nostro K53SV?
@DeltaDirac
... se leggi c'è scritto IN PRIMA PAGINA :D
P.S. con questo chipset tutti gli SSD sono rallentati... quindi valuta tu ;)
V1nc3nt80
20-11-2015, 22:19
Un consiglio,
al momento quale è il miglior SSD da montare sul nostro K53SV?
@DeltaDirac
... se leggi c'è scritto IN PRIMA PAGINA :D
P.S. con questo chipset tutti gli SSD sono rallentati... quindi valuta tu ;)
In realtà in prima pagina ci sono delle robe preistoriche oramai.
Io ho installato giusto la settimana scorsa il samsung evo SSD che leggi in firma. Una bomba! Il top sul mercato attualmente per qualità e prezzo.
Forse il crucial può avere maggiore affidabilità sul lungo termine (dicono) ma samsung da 5 anni di garanzia e usa tecnologia a NAND 3D.
Io mi trovo bene.
DeltaDirac
20-11-2015, 23:04
In realtà in prima pagina ci sono delle robe preistoriche oramai.
Io ho installato giusto la settimana scorsa il samsung evo SSD che leggi in firma. Una bomba! Il top sul mercato attualmente per qualità e prezzo.
Forse il crucial può avere maggiore affidabilità sul lungo termine (dicono) ma samsung da 5 anni di garanzia e usa tecnologia a NAND 3D.
Io mi trovo bene.
Esatto. Diciamo pure che ormai la prima pagina è out-dated da tempo, inutile consultarla. Si, L'EVO piace molto anche a me sopratutto nella sua variante Red. E nel taglio da 512 GB. Il problema è la sua quotazione ancora un po' alta. Taglia più piccoli mi fan paura, il suo HDD da 500 GB è sempre stato costantemente full e non vorrei correre il rischio di rimanere impiccato con un SSD da 256 GB... ma la tentazione è forte. ..
Rasoiokia
21-11-2015, 10:41
Io su questo portatile ( in particolare quello in firma) adesso ho in samsung 840 evo, ma ho avuto anche l'M4 entrambi con grandi soddisfazioni.
NB: Alla fine direi meglio il Crucial ...a parte il taglio (adesso l'ho spostato sul fisso) ... ma sostanzialmente si equivalgono.
Chiedo urgentemente aiuto per recuperare un X53S che dopo essere stato riavviato da un BSOD non riesce a fare il boot ma presenta sempre un'utility per riparare gli errori che però fallisce riportando un registro danneggiato. Non c'è disco di ripristino ne backup, per cui salvare i dati è prioritario ma anche i programmi sono talmente tanti che una nuova installazione sarebbe da evitare. Grazie
soluzione 1: smonta l'hard disk e attaccalo ad un altro pc come secondario e ti salvi i dati (chiedi ad un amico con un pc fisso se non ne hai uno tu)
soluzione 2: avvia un sistema operativo da chiavetta usb, quello che vuoi tu e da lì accedi al disco e ti salvi i dati su un HD esterno senza dover scomodare altri pc o nessuno.. (io solitamente uso ESET syrescue, ma solo perchè la tengo sempre pronta in caso di virus molesti, ma può servire anche come SO bootabile)
soluzione 3: riparare windows? (personalmente ti consiglio prima di prendere la soluzione 3 di avere fatto una delle precedenti, così puoi fare danni e incasinare quanto si vuole) io ho solo pessime esperienze, avevo una volta un profilo corrotto e non c'è stato verso.. buona fortuna.. :)
Grazie della risposta.
Ho poco tempo da dedicare a sta cosa.
Ho lanciato il comando chkdsk /rc e sta (da ore) recuperando file e rimpiazzando cluster... Stamattina l'ho ritrovato come stava all'inizio con la schermata dello "Startup Repair" quindi anche se i settori sono stati riparati al fine del registro corrotto e del boot non hanno sortito effetto.
Sto provando a fare il backup usando ESET in quanto l'Hiren che avevo non supporta il disco USB esterno su cui sto cercando di salvare. Ricevo dei ripetuti messaggi di errore "error splicing file: input/output error" ma sempre degli stessi (pochi) file. Suggerimenti?
Richiedo se (tu o altri) avete mai provato Easy Recovery Essentials di neosmart?
No, nessuna esperienza.
Ragazzi ne sapete qualcosa? ufficialmente intel non ci supporta per nulla.
HD 2000/3000
https://communities.intel.com/thread/61432
Processore:
http://www.intel.com/support/processors/sb/CS-035705.htm
... beh ormai... sarebbe anche ora... anche perchè ti togli il problema di win10 una volta per tutte e vivi sereno :D
LordSilver
26-11-2015, 16:40
Qualcuno che monta SSD può postare i suoi risultati? Questo è il mio:
http://i.imgur.com/zeaK1nT.png
Qualcuno che monta SSD può postare i suoi risultati?
... per avere un serio confronto, dovresti dire che MB monti (release e produttore) e che firmware hai montato sull' SSD.
... non puoi pensare che uno che ha un SSD diverso (o simile) abbia i tuoi stessi valori su MB diverse :asd:
... se i 2 computer non sono IDENTICI, non avrai mai valori simili... ci sarà sempre differenza (è come che tu volessi confrontare i consumi di una Fiat500 a diesel ed una a benzina) ;)
Rasoiokia
27-11-2015, 11:42
Oggi di punto in bianco mi segnala di cambiare la batteria :muro:
Che può essere successo ?
Ma proprio di punto in bianco :eek:
... beh, sarebbe anche normale.
La batteria finchè è sopra il livello di guardia dice "OK", appena va sotto ti da il messaggio. Normalmente una batteria "originale" dura 2-3 anni... se ne hai una compatibile forse dura anche meno (dipende dalla bontà delle batterie interne come sempre).
Semmai tu dovresti ogni tot tempo controllare sempre lo stato di "LifeCap" col programma dedicato per vedere il degrado mese per mese... il pc ti dice solo la % di carica e se la batteria non regge più. In base a quanto "si degrada" mese per mese, sai stimare anche quanti mesi/anni ti dura prima di sostituirla nuovamente :D
Rasoiokia
27-11-2015, 12:34
... beh, sarebbe anche normale.
La batteria finchè è sopra il livello di guardia dice "OK", appena va sotto ti da il messaggio. Normalmente una batteria "originale" dura 2-3 anni... se ne hai una compatibile forse dura anche meno (dipende dalla bontà delle batterie interne come sempre).
Semmai tu dovresti ogni tot tempo controllare sempre lo stato di "LifeCap" col programma dedicato per vedere il degrado mese per mese... il pc ti dice solo la % di carica e se la batteria non regge più. In base a quanto "si degrada" mese per mese, sai stimare anche quanti mesi/anni ti dura prima di sostituirla nuovamente :D
Che programma posso usare ora per monitorare e capire quanto è urgente la sostituzione.
Ho la batteria originale
1. Che programma posso usare ora per monitorare
2. capire quanto è urgente la sostituzione
1. nelle pagine indietro trovi il programma che avevo caricato, è quello che usiamo per testare le batterie al CAT.
2. se ti dice che è da cambiare... è da cambiare... c'è poco da fare (durerà ancora poco) :D
Rasoiokia
27-11-2015, 13:11
1. nelle pagine indietro trovi il programma che avevo caricato, è quello che usiamo per testare le batterie al CAT.
2. se ti dice che è da cambiare... è da cambiare... c'è poco da fare (durerà ancora poco) :D
Ho capito ma non ho troppo budget e tempo di cercare quale e dove comprare ...posso usarla al cavo o corro rischi di "scioglimento " ?
Come si chiama il programma ?
@Rasoiokia
l'avviso di punto in bianco è normalissimo, windows da quello che ricordo è tarato nativamente per darti l'avviso quando la batteria ha meno del 40% della capacità originale di targa. (quindi hai un degrado di almeno il 60%)
Per vedere il degrado ci sono 1000 tool, uno è questo:
http://www.nirsoft.net/utils/battery_information_view.html
ma c'è addirittura un comando da prompt dei comandi che ti permette di creare un report, tuttavia il degrado dice abbastanza poco.. perchè il degrado ti dice quanta energia la batteria può immagazzinare allo stato attuale, ma spesso questa energia non è poi utilizzabile perchè la batteria non tiene più il voltaggio e quindi anche se windows magari ti segnala ancora un 30% il pc si spegne di botto comunque..
Sicuramente più utile è il tool ASUS che aveva postato ais001 pagine indietro, e che oltre al degrado ti mostra il numero di cicli svolti, questo dà un valore meglio valutabile, ma anche questo comunque non è assoluto (c'è sempre la batteria nata male e quella nata meglio, quella che ha avuto un'uso migliore e peggiore ecc ecc) quindi magari ti trovi che la stessa identica batteria ad uno ha fatto 70 cicli e ad un'altro 200
Quindi a dati fatti l'unico indicatore che ti dice quando è ora di cambiarla è l'uso.. se tu con la batteria vuoi farci 90 minuti e lei ne dura 50 di sicuro per te è ora di cambiarla.. Personalmente poi a prescindere dalla durata se lei si spegne senza preavviso è sempre da buttare, se non regge il voltaggio è inaffidabile..
".posso usarla al cavo o corro rischi di "scioglimento " ? cosa significa????
LordSilver
27-11-2015, 19:18
... per avere un serio confronto, dovresti dire che MB monti (release e produttore) e che firmware hai montato sull' SSD.
... non puoi pensare che uno che ha un SSD diverso (o simile) abbia i tuoi stessi valori su MB diverse :asd:
... se i 2 computer non sono IDENTICI, non avrai mai valori simili... ci sarà sempre differenza (è come che tu volessi confrontare i consumi di una Fiat500 a diesel ed una a benzina) ;)
Chiedevo proprio per vedere se c'era di meglio, non mi interessano confronti con lo stesso identico hardware. :p
@LordSilver
... per "Chiedevo proprio per vedere se c'era di meglio" dovresti chiedere nel topic degli SSD e non qui... se ti riferisci al solo SSD.
... se "non mi interessano confronti con lo stesso identico hardware", allora non ha senso che posti qui. Ogni software installato (a partire dall' antivirus) può modificare quei valori.... quindi per assurdo potrebbe essere che un NB come questo con meno software e driver migliori, renda meglio del tuo anche con un SSD peggiore dell' EVO.
Ci sono troppe variabili... inoltre questo chipset è tappato... quindi non potrai mai farlo andare più di un tot. Cambia NB e allora se ne può riparlare :D
roadrunner
28-11-2015, 11:32
Non trovo il tool ASUS che usano nel CAT....
@roadrunner
... link download: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42638263&postcount=4839
... spiegazione: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42907259&postcount=13844 + http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42637549&postcount=4837
Visto che si sta parlando di batterie, io ho appena comprato questa
http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-PER-ASUS-A32-K53-A43EI241SVSL-10-8-11-1V-6600MaH-0908-/321700094452?hash=item4ae6d1e1f4:g:sTwAAOSwqu9VCrSI
e questo è quello che dice il programma asus
http://imgur.com/hKEipzi
cosa ne pensate?
@ivan.89
... fagli fare delle scariche complete (solitamente un paio) dal 100% al 8-10% (non andare sotto il 10% possibilmente mai)... poi ricarica la batteria al 100% e verifica di nuovo i dati.
roadrunner
29-11-2015, 10:32
@roadrunner
... link download: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42638263&postcount=4839
... spiegazione: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42907259&postcount=13844 + http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42637549&postcount=4837
Grazie mille!
Indiano81
30-11-2015, 18:01
Scusate la domanda da neofita, ma se volessi sostituire la scheda di rete (dovrebbe essere N100) con una ad esempio N300 avrei vantaggi sulla navigazione e sullo streaming?
Ed in caso avete qualche prodotto da consigliarmi?
Scusate la domanda da neofita, ma se volessi sostituire la scheda di rete (dovrebbe essere N100) con una ad esempio N300 avrei vantaggi sulla navigazione e sullo streaming?
Ed in caso avete qualche prodotto da consigliarmi?
Sostanzialmente no. Io ho cambiato la scheda wifi ma solo perché me ne serviva una con anche il bluetooth.
Se per ipostesi hai una adsl a 7 Mega, che sia veicolata su cavo 10/10/1000 o su wifi 100n/300n sempre a 7 mega vai.
Discorso diverso magarei se sai di incompatibilità tra il chip wifi del tuo modem e quello della scheda wifi e allora vuoi provare una marca diversa...
Poi il wifi è sempre un discorso che cambia molto da situazione a situazione. Non c'è una regola generale.
Ancora di più in wifi che se magari prima ti prendeva a, ipotesi, 90 mega su 100, passando a 300 prenderai sempre 90 mega su 300 o su 270 a seconda della scheda o del modem. Cambia la scheda ma le antenne che ricevono il segnale sono sempre quelle (nella scossa del monitor del pc).
I reali vantaggi si hanno solo lato LAN ma solo se si arriva veramente a raggiungere i 300 mbps e solo tra dispositivi a 300mps perché trasferire da 300mbps a scheda lan a 100mbps il trasferimento va a 100mbps.
Rasoiokia
01-12-2015, 16:17
Non ci crederai ma non mi da più la segnalazione :eek:
Sono stato fuori casa questo WE e quando Lunedì ho provato a riaccendere e mettere quindi sotto carica la batteria, non ho visto più il warning :doh:
@Rasoiokia
... significa solo che è lì lì per passare da PASS a ERROR... è solo questione di tempo :asd:
... vi sorprendete veramente per delle sciocchezze :asd:
Rasoiokia
01-12-2015, 23:28
@Rasoiokia
... significa solo che è lì lì per passare da PASS a ERROR... è solo questione di tempo :asd:
... vi sorprendete veramente per delle sciocchezze :asd:
Pensavo che anche se di poco non facesse che degenerare :read:
Hi all,
Have a big problem after update my K53SV bios to 324 FULL MODDED, Laptop shutdown normaly after update but when I restart it have a black screen, I try CMOS reset but nothing .. I try ctrl+home on start with bios on USB drive but nothing again .. I try in the dark to go on bios and F9 for default setting, nothing .. I have brick my laptop, someone can help me ?
Thank all
@ivan.89
... fagli fare delle scariche complete (solitamente un paio) dal 100% al 8-10% (non andare sotto il 10% possibilmente mai)... poi ricarica la batteria al 100% e verifica di nuovo i dati.
Questa è la situazione http://imgur.com/a/5IEmr
Cosa ne pensi?
Pensavo che anche se di poco non facesse che degenerare :read:
Already tried to connect an external monitor?
If yes the notebook is bricked and I don't know how to help you.
You can open the notebook and remove the bios battery.
Hi all,
Have a big problem after update my K53SV bios to 324 FULL MODDED, Laptop shutdown normaly after update but when I restart it have a black screen, I try CMOS reset but nothing .. I try ctrl+home on start with bios on USB drive but nothing again .. I try in the dark to go on bios and F9 for default setting, nothing .. I have brick my laptop, someone can help me ?
Thank all
Inviato dal futuro con il mio Galaxy S5.
LordSilver
04-12-2015, 15:38
Qualcuno sa come evitare che il disco collegato tramite caddy nell'optical bay entri in sospensione ogni 5 secondi? Lo sento continuamente spegnersi e ripartire dopo quasi ogni operazione, e nel panello di controllo di Windows posso gestire solamente il tempo di sospensione per il disco primario su cui è installato il SO. :muro:
rhinos92
05-12-2015, 10:43
Ciao ragazzi sono nuovo del forum anche se ho seguito spesso le discussioni! Dunque, dopo 4 anni di utilizzo il mio PC ha bisogno di una rinfrescata :D avrei bisogno di qualche piccolo consiglio: 1. vorrei montare un ssd evo 850, tuttavia non so se metterne uno da 500gb togliendo il vecchio, oppure togliere il lettore dvd e montarne uno da 250 supplementare (avere tutto su SSD rappresenterebbe un problema?); 2. vorrei portare la ram a 12 gb (il mio modello ha una strana configurazione da 6gb con un banco da 4 e uno da due o.O) ed ho visto a questo proposito 2 banchi da 4 HyperX Impact 1600MHz DDR3L CL9 SODIMM 1.35V , da affiancare al banco da 4 già presente: voi cosa ne pensate?; 3. infine qualcuno ha provato a montare la tastiera retroilluminata ad esempio del G73?xD perché mi piacerebbe fare altrettanto e sapere se funziona comunque tutto bene. Grazie mille per le eventuali risposte e scusate se mi sono dilungato troppo o risolto poco specifico nelle descrizioni, ma non sono proprio espertissimo xD
@LordSilver
... controlla il discorso "risparmio energia" sui dischi e controlla (non ricordo dove) nelle impostazioni intel il discorso dello standby.
1. Ciao ragazzi sono nuovo del forum anche se ho seguito spesso le discussioni
2. vorrei montare un ssd evo 850
3. vorrei portare la ram a 12 gb
4. infine qualcuno ha provato a montare la tastiera retroilluminata ad esempio del G73?
1. se hai veramente "seguito spesso", dovresti già saperle queste risposte... ne abbiamo parlato tante volte ;)
2. se formatti l' HDD originale, non hai più il recovery asus e poi devi spedirlo in assistenza (se è in garanzia è gratis, se è OOW sono 80-100€).
3. non è strano... avrai: 4GB + 2GB rimovibili oppure 4GB saldati e 2GB rimovibili (e quindi i 4GB te li tieni così)
Apri il pc e controlla. Ci sono MB che hanno 2 banchi disponibili e MB che hanno solo 1 banco disponibile perchè 4GB sono saldati... dipende dal S/N e dal modello specifico ("X53" non significa nulla).
4. non puoi, manca il connettore per la retroilluminazione.
E' un notebook, non è un desktop... non iniziate con fantasie assurde "solo perchè stanotte mi sono sognato che...." :doh:
rhinos92
05-12-2015, 15:57
1. se hai veramente "seguito spesso", dovresti già saperle queste risposte... ne abbiamo parlato tante volte ;)
2. se formatti l' HDD originale, non hai più il recovery asus e poi devi spedirlo in assistenza (se è in garanzia è gratis, se è OOW sono 80-100€).
3. non è strano... avrai: 4GB + 2GB rimovibili oppure 4GB saldati e 2GB rimovibili (e quindi i 4GB te li tieni così)
Apri il pc e controlla. Ci sono MB che hanno 2 banchi disponibili e MB che hanno solo 1 banco disponibile perchè 4GB sono saldati... dipende dal S/N e dal modello specifico ("X53" non significa nulla).
E' un notebook, non è un desktop... non iniziate con fantasie assurde "solo perchè stanotte mi sono sognato che...." :doh:
Ciao, ti ringrazio per la risposta! Dunque:
1. perdonami, ma ancora non mi è chiaro da quello che mi dici se sia meglio la prima o la seconda opzione per l'hdd, ne avrete parlato tanto, ma io seguo il forum per problematiche che mi capitano in generale, non questa specifica discussione ;) ;
2.quindi dici che come performance quelle ram sono adeguate?altrimenti se il banco da 4 è removibile, ne metto direttamente 2 da 8 ;
3.ehm non l'ho sognato stanotte, proprio ieri ho tolto apposta la tastiera e con mio grande stupore il connettore era lì ;)
@rhinos92
1. se metti l' SSD non hai più la licenza OEM, la licenza di Win è installata/configurata nella partizione di recovery che risiede nell' HDD meccanico... quindi devi fare "in altri modi".
L' SSD è sempre meglio, ma devi copiarti/spostarti le partizioni di recovery senza toccarle/modificarle altrimenti poi non ti funziona più il recovery stesso. O ti devi arrangiare ad installare tutto da solo da un'altra installazione/CD.
2. controlla la ram che hai, poi decidi. Se non hai ancora guardato, qualsiasi discussione è inutile.
3. no, NON esiste fisicamente una MB per X53 col connettore per il backlight della kb. Neanche i K54 e K55 ce l'hanno, devi andare sulla serie N o G per avere la MB col connettore dedicato giallo ( http://g04.a.alicdn.com/kf/HTB1nX.mHVXXXXbcXpXXq6xXFXXXY/Free-shipping-brand-new-original-US-backlit-keyboard-for-ASUS-N56-N56D-N56DP-N550JV-N56V-N550.jpg ). Occhio a non scambiare "Backlit" con "Backlight"... sono 2 cose diverse ;)
rhinos92
05-12-2015, 16:52
@rhinos92
1. se metti l' SSD non hai più la licenza OEM, la licenza di Win è installata/configurata nella partizione di recovery che risiede nell' HDD meccanico... quindi devi fare "in altri modi".
L' SSD è sempre meglio, ma devi copiarti/spostarti le partizioni di recovery senza toccarle/modificarle altrimenti poi non ti funziona più il recovery stesso. O ti devi arrangiare ad installare tutto da solo da un'altra installazione/CD.
2. controlla la ram che hai, poi decidi. Se non hai ancora guardato, qualsiasi discussione è inutile.
3. no, NON esiste fisicamente una MB per X53 col connettore per il backlight della kb. Neanche i K54 e K55 ce l'hanno, devi andare sulla serie N o G per avere la MB col connettore dedicato giallo ( http://g04.a.alicdn.com/kf/HTB1nX.mHVXXXXbcXpXXq6xXFXXXY/Free-shipping-brand-new-original-US-backlit-keyboard-for-ASUS-N56-N56D-N56DP-N550JV-N56V-N550.jpg ). Occhio a non scambiare "Backlit" con "Backlight"... sono 2 cose diverse ;)
Ora mi è più chiara la questione, dunque tu mi dici che non avrei più licenza OM mettendo il sistema operativo o comunque tutti i dati sull'ssd. Ma se ti dicessi che il sistema operativo non è già quello dato dalla licenza originariamente presente su pc?sarebbe diversa la questione giusto?
Per il secondo punto ho controllato la ram, e sono 2 banchi da 4 e da 2 entrambi sostituibili, prendo due da 8?:D infine ho ricontrollato sotto la tastiera, un connettore c'è, devo fare qualche ricerca più approfondita, magari confondo qualcosa ;)
nelsonfrag
05-12-2015, 17:04
Ho installato W10 sul K53 uogradando il W7 di serie e funziona tutto a parte che W10 da un conflitto con la webcam dicendo "webcam usata da altro programma", con liteframe e skipe ed altro funziona bene solo con wW10 no, però disinstallando il driver Azurewave .208 si toglie il conflitto con W10 e funziona con tutto..., ma l'immagine è sottosopra. Chiedo un aiuto a chi lo sa, perché non ho trovato nulla, se esiste un driver azurewave o simile che non entra in conflitto con W10 oppure come fare a rovesciare dai registri la webcam, dato che il driver di base Windows non lo permette nelle impostazioni, non vorrei essere costretto a rovesciarla fisicamente :)
@rhinos92
1. no, sbagliato io. il X53 ha Win7. Sotto ha il codice licenza... ti server solo un CD di installazione. Ovvio che però rimane il discorso "se cancelli le partizioni di ripristino, il pc non lo ripristini più"
2. se hai 4+2 estraibili, prendi o 2x4 o 2x8
Sinceramente oltre a 8GB non so a cosa ti gioverebbe, se non fai CAD/CAM non li frutterai mai. Io col pc fisso (32GB) win7 mi dice sempre che sono occupati 4,23GB... quindi anche con "soli" 8GB avrei comunque 3GB liberi.
3. il connettore che vedi tu è per il TP e per il pulsante di alimentazione... non esiste su questa serie.... non insistere.
LordSilver
07-12-2015, 13:46
@LordSilver
... controlla il discorso "risparmio energia" sui dischi e controlla (non ricordo dove) nelle impostazioni intel il discorso dello standby.
Come scritto, le impostazioni di risparmio energetico di Windows si applicano solamente al disco su cui è installato il SO. Ho provato anche con WDIDLE3, ma la sfortuna vuole che il mio Scorpion Blue non sia supportato, quindi non posso nemmeno modificargli il timer di head parking del firmware. :(
rhinos92
07-12-2015, 16:46
@rhinos92
1. no, sbagliato io. il X53 ha Win7. Sotto ha il codice licenza... ti server solo un CD di installazione. Ovvio che però rimane il discorso "se cancelli le partizioni di ripristino, il pc non lo ripristini più"
2. se hai 4+2 estraibili, prendi o 2x4 o 2x8
Sinceramente oltre a 8GB non so a cosa ti gioverebbe, se non fai CAD/CAM non li frutterai mai. Io col pc fisso (32GB) win7 mi dice sempre che sono occupati 4,23GB... quindi anche con "soli" 8GB avrei comunque 3GB liberi.
3. il connettore che vedi tu è per il TP e per il pulsante di alimentazione... non esiste su questa serie.... non insistere.
Capito tutto ti ringrazio....un'ultima piccola domanda: ho trovato un'ottima HyperX da 8 gb a 2133mhz cl11 allo stesso prezzo della 1600 cl 9....facendo dei calcoli dovrebbe essere superiore nonostante la latenza più elevata, tuttavia leggo fra le specifiche che il procio regge al max 1333mhz...leggendo più approfonditamente più fonti, ho notato che degli utenti hanno installato anche ram da 1600 e 1866 senza avere problemi ed avendo l'overclocking automatico a quelle frequenze...la mia domanda è: è possibile montare un solo banco da da 8gb 2133mhz ottenendo questa frequenza?grazie ancora per la risposta e la pazienza :D
Oltre le 1600 non funzionano
... segnalo questa cosa (magari torna utile a qualcuno):
-> http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43156813&postcount=18381
Ma è sparita la pagina ufficiale sul sito asus del x53sv? Non la trovo più...
Eventualmente qualche versione è compatibile col nosro notebook? il k53sv?
http://www.asus.com/it/Notebooks/K53SV/HelpDesk_Download/
@Wesker
... viene chiamato "X53" ma è sbagliato.
"X" sarebbe il codice della MB ma i NB si chiamano "K", in Italia hanno creato la sigla X perchè noi siamo sempre più fighi :asd:
... comunque se leggi in prima pagina c'è scritto:
Thread ufficiale sull' Asus x53sv ( e varianti) e comparabile K53
@Wesker
... viene chiamato "X53" ma è sbagliato.
"X" sarebbe il codice della MB ma i NB si chiamano "K", in Italia hanno creato la sigla X perchè noi siamo sempre più fighi :asd:
... comunque se leggi in prima pagina c'è scritto:
Infatti mi ricordavo questa cosa. Ma fino a qualche mese fa c'era la pagina specifica per l'x53 che, tra l'altro, aveva anche una sezione w10 per i driver. Adesso questa sezione non c'è più...
Il mio l'ho comprato in svizzera e mi è stato venduto come Asus k53SC.
Salve da qualche tempo il mio fido k53sv non mi convince a pieno, nello specifico sembra che ci sia qualche condensatore che "soffre" quando vengono effettuati trasferimenti dati tra un i 2 dischi ssd montanti quindi a saturazione della banda, in più ieri sera per la prima volta mentre lavoravo mi si è presentato un bel schermo nero quasi a reclamare una possibile morte prossima futura per il chip video (quindi probabile reballing alle porte).
Sto pensando se a questo punto vale la pena considerare l'acquisto diretto di una nuova mobo, magari revisione 3.1, considerando che il notebook è ancora decisamente valido lato hardware, comunque adeguato alle mie attuali esigenze.
Qualcuno di voi può darmi qualche suggerimento/negozio anche in pvt su dove acquistarla ad un prezzo onesto?
Salve da qualche tempo il mio fido k53sv non mi convince a pieno, nello specifico sembra che ci sia qualche condensatore che "soffre" quando vengono effettuati trasferimenti dati tra un i 2 dischi ssd montanti quindi a saturazione della banda, in più ieri sera per la prima volta mentre lavoravo mi si è presentato un bel schermo nero quasi a reclamare una possibile morte prossima futura per il chip video (quindi probabile reballing alle porte).
Sto pensando se a questo punto vale la pena considerare l'acquisto diretto di una nuova mobo, magari revisione 3.1, considerando che il notebook è ancora decisamente valido lato hardware, comunque adeguato alle mie attuali esigenze.
Qualcuno di voi può darmi qualche suggerimento/negozio anche in pvt su dove acquistarla ad un prezzo onesto?
In che senso qualche condensatore che soffre? Cosa ti succede quando trasferisci i files? No perchè non sapendo se hai già smontato il pc è difficile parlare di condensatori guasti...
In che senso qualche condensatore che soffre? Cosa ti succede quando trasferisci i files? No perchè non sapendo se hai già smontato il pc è difficile parlare di condensatori guasti...
il suono è il classico di un condensatore che fischia, e si nota quando trasferisco file da un SSD all'altro, quindi ad alto bitrate, mentre praticamente limitato quando trasferisco i dati su un disco esterno.... sembra stranamente legato al controller.... cosa abbastanza strana comunque.
riguardo invece al video sembra come successo in passato su altre vga, schermo nero mentre ci lavoravo... spero sia win 10 che da problemi sui driver nvidia... anche se i segnali non sono incoraggianti...
il suono è il classico di un condensatore che fischia, e si nota quando trasferisco file da un SSD all'altro, quindi ad alto bitrate, mentre praticamente limitato quando trasferisco i dati su un disco esterno.... sembra stranamente legato al controller.... cosa abbastanza strana comunque.
riguardo invece al video sembra come successo in passato su altre vga, schermo nero mentre ci lavoravo... spero sia win 10 che da problemi sui driver nvidia... anche se i segnali non sono incoraggianti...
Io ho avuto problemi di video che all'improvviso presentava disturbi. Ho dovuto cambiare il pannello lcd del monitor.
Ho capito che era un problema del monitor perchè se lo collegavo alla tv via hdmi i disturbi sparivano.
Per fortuna sono stato capace di fare tutto da solo risparmiando un bel po di soldi, altrimenti non credo lo avrei mandato a riparare perché neanche a farlo apposta è successo un mese dopo lo scadere della garanzia.
Il pannello l'ho pagato 50 euro, minimo in centro riparazione asus tra materiale, manodopera e spedizione chiedevano 150/200 €.
Io ho avuto problemi di video che all'improvviso presentava disturbi. Ho dovuto cambiare il pannello lcd del monitor.
Ho capito che era un problema del monitor perchè se lo collegavo alla tv via hdmi i disturbi sparivano.
Per fortuna sono stato capace di fare tutto da solo risparmiando un bel po di soldi, altrimenti non credo lo avrei mandato a riparare perché neanche a farlo apposta è successo un mese dopo lo scadere della garanzia.
Il pannello l'ho pagato 50 euro, minimo in centro riparazione asus tra materiale, manodopera e spedizione chiedevano 150/200 €.
la sostituzione della mobo non è un problema, piuttosto dove trovarla eventualmente ad un buon prezzo...
onestamente avrei trovato anche un bravo tecnico per reballing eventuale e riparazione sulla mobo, però credo che come costo siamo più o meno come comprarla nuova, comunque ancora funziona, solo non vorrei che al presentarsi di un problema elettrico parti altro come successo con un vecchio Acer Aspire 5350 (dove ho salvato praticamente solo ram e processore dentro).
Vedendo in giro un buon QM costicchia al momento e a parte il peso questo k53sv mi ha dato fino ad ora buone soddisfazioni.
la sostituzione della mobo non è un problema, piuttosto dove trovarla eventualmente ad un buon prezzo...
onestamente avrei trovato anche un bravo tecnico per reballing eventuale e riparazione sulla mobo, però credo che come costo siamo più o meno come comprarla nuova, comunque ancora funziona, solo non vorrei che al presentarsi di un problema elettrico parti altro come successo con un vecchio Acer Aspire 5350 (dove ho salvato praticamente solo ram e processore dentro).
Vedendo in giro un buon QM costicchia al momento e a parte il peso questo k53sv mi ha dato fino ad ora buone soddisfazioni.
A parte il pannello lcd che si è guastato all'improvviso da un giorno all'altro non ho avuto altri problemi.
Appena trovo qualche offerta buona prenderò un ssd perché il disco meccanico originale è davvero un chiodo. Non c'è defrag/formattazione che tenga.
Anche usando sempre l'ibernazione windows ci mette troppo a partire.
A formattare dopo qualche giorno siamo sempre punto a capo... Quindi il passaggio a ssd è d'obbligo.
saifer92
16-12-2015, 19:23
Ragazzi qualcuno ha mai avuto problemi con il WiFi? Non so perché a volte (raro per fortuna) pingo il router anche a 1500 ms se sotto carico... e il router é a 5 m di distanza con in mezzo il muro della camera. Il router non può essere perché nuovo. Ho controllato le varie impostazioni di risparmio energetico ma é tutto a posto.
... potrebbero essere tante le cause:
- altri dispositivi
- rete intasata
- interferenze (cordless, console, tablet, smartphone, ...)
- impostazioni risparmio energetico errati
- impostazioni router standby/depotenziamento
- driver buggati
- windows in errore
... troppe variabili, devi fare alcune prove per restringere il cerchio... così potrebbe essere tutto... anche un vicino che crea interferenze con la rete.
saifer92
16-12-2015, 20:48
... potrebbero essere tante le cause:
- altri dispositivi
- rete intasata
- interferenze (cordless, console, tablet, smartphone, ...)
- impostazioni risparmio energetico errati
- impostazioni router standby/depotenziamento
- driver buggati
- windows in errore
... troppe variabili, devi fare alcune prove per restringere il cerchio... così potrebbe essere tutto... anche un vicino che crea interferenze con la rete.
Questo é iniziato a succedere con windows 10, sono tornato a windows 7 (per svariati motivi, pensando anche che fosse colpa di win10) ma si é ripresentato. Rete intasata, cordless, ecc non credo: rispetto prima non é cambiato nulla in casa (ho cambiato solo il router, ma anche con il precedente dava lo stesso problema) quindi lo escludo. Ho pensato anche io a driver buggati, e sono ritornato a quelli presenti sul sito Asus. Io comunque ho la scheda Intel wireless N 100, se qualcun altro con la stessa scheda sta avendo problemi potrebbe darsi siano i driver.
... quindi hai cambiato router, hai cambiato windows, hai cambiato driver (perchè win7 e win10 usano driver diversi)... ed il problema è rimasto... quindi puoi già escludere un pò di cose :D
... il problema è sempre alle stesse ore? Hai eMule o Torrent attivi o programmi che in quel momento scaricano dati/aggiornamenti?
saifer92
16-12-2015, 22:21
... quindi hai cambiato router, hai cambiato windows, hai cambiato driver (perchè win7 e win10 usano driver diversi)... ed il problema è rimasto... quindi puoi già escludere un pò di cose :D
... il problema è sempre alle stesse ore? Hai eMule o Torrent attivi o programmi che in quel momento scaricano dati/aggiornamenti?
No, non é ad un orario regolare. Il problema si presenta quando scambio dati, quindi quando scarico qualcosa a banda piena (che per l'alto ping col router é come se andassi a metà banda)
... hai già fatto controllare la linea dal tuo gestore? Magari è un problema fuori dalla tua linea... se casualmente dura alcuni momenti. (se hai Fw mettono sotto controllo la rete per 48h)
Se fosse un problema tuo fisico, il ping a 1500 dovresti averlo 24h su 24 e non "a momenti".
saifer92
17-12-2015, 17:47
... hai già fatto controllare la linea dal tuo gestore? Magari è un problema fuori dalla tua linea... se casualmente dura alcuni momenti. (se hai Fw mettono sotto controllo la rete per 48h)
Se fosse un problema tuo fisico, il ping a 1500 dovresti averlo 24h su 24 e non "a momenti".
Non é un problema di rete ADSL, perché: 1) altri dispositivi wifi tra pc e smartphone non hanno lo stesso problema e vanno normalmente 2) effettuo il controllo del ping del router da cmd (comando "ping -t *IP router*" per fare più di 4 test) e come detto prima va anche a 1500 ms, ed é impossibile perché tra PC e router non ho una lastra di piombo XP ma mezzo muro spesso 15 cm e la porta della camera (aperta tra l'altro)
dvdauricchio
18-12-2015, 18:00
da qualche tempo windows mi dice 'nessuna batteria presente' e se stacco l'alimentazione da parete mi si spegne il portatile, quale potrebbe essere il problema?
saifer92
19-12-2015, 12:55
da qualche tempo windows mi dice 'nessuna batteria presente' e se stacco l'alimentazione da parete mi si spegne il portatile, quale potrebbe essere il problema?
Batteria deceduta, se vuoi controlla l'usura (molto probabilmente al 100%) con programmi come hwmonitor o simili.
dvdauricchio
21-12-2015, 12:59
Batteria deceduta, se vuoi controlla l'usura (molto probabilmente al 100%) con programmi come hwmonitor o simili.
non me la rilevano proprio, non potrebbe essere la mobo o l'alimentatore?
... se fosse l'alimentatore non si accenderebbe neanche il pc, se fosse la MB darebbe altri messaggi.
Se ha più di 3 anni è morta di sicuro.
Ho appena ordinato l'SSD Samsung Evo 850 da 250 GB e il caddy per il secondo hard disk.
Speso in totale 90 euro.
Vi farò sapere come vanno :D
Altra domanda, rimontando il notebook ho stretto troppo una vite della scocca e sì è letteralmente rotta la vite. E' venuta via la testa della vite.
Per fortuna non è una vite essenziale per smontare il dvd, ma dite che la prossima volta che dovrò smontare interamente il pc per cambiare la pasta termica quella vite rotta darà rogne?
capoccia
24-12-2015, 22:16
Ragazzi durante le feste di natale volevo aggiornare a Windows 10? Come va? Funziona bene o rimango al 7?
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Montato SSD EVO 850 e secondo Hdd nel caddy.
Il pc è diventato una bomba! ;) Operazione molto semplice tra l'altro da effettuare.
Per adesso mi tengo stretto windows 7.
alfredo.r
25-12-2015, 11:05
Raga ma come si fa a montare l'ssd senza perdere la licenza di Windows?
Fra l'altro io ho win 7 e 8.1 in dual boot entrambi originali (versione home e professional) ma non vorrei dover comprare un'altra licenza solo per cambiare hdd...
Inviato da un telefono più figo del tuo via Tapatalk
Fra l'altro io ho win 7 e 8.1 in dual boot entrambi originali (versione home e professional) ma non vorrei dover comprare un'altra licenza solo per cambiare hdd...
Monti l'ssd e fai l'installazione dal dvd di windows 7 o da pendrive e poi inserisci la tua licenza di windows 7 o 8 che sia.
Fortunatamente è una licenza indipendente dall'hardware che monta il pc.
alfredo.r
25-12-2015, 11:46
Monti l'ssd e fai l'installazione dal dvd di windows 7 o da pendrive e poi inserisci la tua licenza di windows 7 o 8 che sia.
Fortunatamente è una licenza indipendente dall'hardware che monta il pc.
Io le licenze che da l'università (quelle di Microsoft academy alliance MSDNAA) e sono in possesso dei soli seriali (non dei dvd).
Dici che riuscirei a farli partire?
Perché in passato mi pare di aver provato ma l'operazione non andava a buon fine...
Il seriale sul fondo del pc è sfruttabile?
Perché al massimo uso quello tanto comunque Windows 7 posso aggiornarlo al 10 inoltre la home basic è la versione più leggera e a mio parere anche la migliore disponibile ;)
Ciao a tutti e buon natale, ieri sera ho aggiornato a windows 10 e ho resettato il pc, è tutto oggi che cerco i driver giusti per il touchpad, quelli di windows 7 non funzionano:mc:
Io le licenze che da l'università (quelle di Microsoft academy alliance MSDNAA) e sono in possesso dei soli seriali (non dei dvd).
Perché in passato mi pare di aver provato ma l'operazione non andava a buon fine...
Perché al massimo uso quello tanto comunque Windows 7 posso aggiornarlo al 10 inoltre la home basic è la versione più leggera e a mio parere anche la migliore disponibile ;)
Il seriale etichettato sul pc è sfruttabile, per le licenze universitarie prova. Fai partire l'installazione da dvd e poi vedi se ti accetta il codice.
Ciao a tutti e buon natale, ieri sera ho aggiornato a windows 10 e ho resettato il pc, è tutto oggi che cerco i driver giusti per il touchpad, quelli di windows 7 non funzionano:mc:
Risolto Scaricando tutti i driver per touchpad possibili di questo mondo in una cartella, poi sono andato in gestione dispositivi, tasto destro su mouse compatibile ps/2, aggiorna driver, e ho scelto quello "cerca nel computer", indicando la cartella sopra citata, sarei curioso di sapere quale driver ha scelto, visto che li avevo già provati tutti:confused:
Li vedi andando a leggere la versione del driver e confrontandola con quelli scaricati
La via più veloce è clonare l'hd sul SSD così non devi reinstallare tutto da zero,
se ad esempio prendi un Samsung puoi sfruttare l'utility Samsung Data Migration, con altre marche di SSD non sono informato se viene fornita l'utility di clonazione, ma in ogni caso sono disponibili diversi software per eseguire la clonazione,
se hai intenzione di spostare l'HD nel bay del DVD puoi fare la clonazione con il SSD già installato nel portatile, se invece mantieni il lettore DVD per clonare devi collegare l'SSD ad una porta USB (tramite cavo adattatore SATA/USB oppure magari sfruttare qualche case per HD esterni).
Il seriale del portatile lo puoi sicuramente sfruttare, tieni presente solo che quando esegui un'installazione da zero da DVD poi l'attivazione di Win la devi fare telefonicamente,
per il discorso licenze MSDNAA non sono esperto in queste cose, prova magari a leggere/chiedere nel thread
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2673168
BunnyRabbit90
26-12-2015, 18:57
Buonasera, sto prendendo un monitor esterno e volevo sapere se tramite HDMI questo portatile riesce a gestire una risoluzone 2K. Ho letto un pò in giro che alcuni si fermano al full HD. Grazie!
ps. ho un k53SV-sx607v
Scusate per la domanda stupida, ma quanta CPU dovrebbe usare la riproduzione di un video 1080*1920 a 25 fps con color space YUV?
... dipende dalla cpu, dal codec, dal software e dal driver... troppe variabili.
Scusate per la domanda stupida, ma quanta CPU dovrebbe usare la riproduzione di un video 1080*1920 a 25 fps con color space YUV?
Se usi la decodifica hardware della scheda Nvidia la cpu non viene proprio usata.
Comunque concordo che ci sono troppe variabili per poterti rispondere.
Se usi la decodifica hardware della scheda Nvidia la cpu non viene proprio usata.
Comunque concordo che ci sono troppe variabili per poterti rispondere.
... dipende dalla cpu, dal codec, dal software e dal driver... troppe variabili.
Mi serve un "circa" perchè non sono convinto che i driver siano installati correttamente, cpu intel core i7 2670QM, credo che utilizzi la gpu integrata(se la utilizza) intel hd graphics 3000, software ho provato sia windows media player, che vlc, che mediaplayer classic( circa 10% CPU tutti e tre), codec e driver vorrei trovare i migliori :D
EDIT: S.O. Windows 10 Home installazione pulita
non sono convinto che i driver siano installati correttamente
Se non hai fatto cose strane e stai usando win7 originale Asus, i driver sono installati correttamente. Magari non sono aggiornatissimi ma quelli Asus sono installati di sicuro (se non hai fatto tu qualcosa).
Se non fossero installati, fidati che avresti problemi ben piú gravi (e avrei le periferiche col segnale di avviso giallo).
Semmai se hai dubbi: vai sul sito Asus e scaricati tutti i driver, installali e poi sei a posto (discorso nVidia a parte come giá detto tempo fa).
Domanda per chi ha montato l'ssd:
Quanto vi dura la batteria? Di meno, di più, uguale a prima?
Come vi siete regolati con i risparmi energetici? Io come da prassi ho disattivato l'ibernazione per l'ssd.
Ho notato che la batteria dura leggermente meno, e ne ho avuto conferma anche leggendo alcuni articoli che confermano che contrariamente a quanto si crede gli ssd consumano più energia per il discorso della scritture/letture e del risparmio energetico.
Capito tutto ti ringrazio....un'ultima piccola domanda: ho trovato un'ottima HyperX da 8 gb a 2133mhz cl11 allo stesso prezzo della 1600 cl 9....facendo dei calcoli dovrebbe essere superiore nonostante la latenza più elevata, tuttavia leggo fra le specifiche che il procio regge al max 1333mhz...leggendo più approfonditamente più fonti, ho notato che degli utenti hanno installato anche ram da 1600 e 1866 senza avere problemi ed avendo l'overclocking automatico a quelle frequenze...la mia domanda è: è possibile montare un solo banco da da 8gb 2133mhz ottenendo questa frequenza?grazie ancora per la risposta e la pazienza :D
Vai tranquillo, dal momento che fai modifiche hardware il recovery non ti serve più.
Io ho messo ssd evo 850 250 gb, secondo hdd nel caddy e messo 8gb di ram totale.
Non tornerei più indietro.
A maggior ragione che a installare windows pulito, che ti diranno tutti che è meglio, ci vogliono 20 minuti più il tempo di scaricare i driver dal sito asus, mentre col recovery io ci misi una vita perché poi windows non aveva l'sp1 ed era già lentissimo di suo e ho dovuto perdere tempo a disinstallare i vari software installati.
Ovvio che se metti anche il secondo hdd poi per installare windows o ti fai il pend drive o recuperi un lettore dvd usb.
D'accordo sul punto 2, ma non penso il suo pc sia ancora in garanzia...
Per mandarlo in garanzia dovrebbe comunque smontare ssd caddy e ram e rimontare come l'originale.
Potrebbe anche fare che quando formatta l'hdd originale per metterlo come secondario pialla tutto tranne la partizione asus.
Io sono dell'idea che se si possiede già il dvd di installazione di windows è sempre meglio un'installazione pulita.
@roadrunner
Il link per scaricare battery monitor non funziona più.
Quando hai tempo potresti ripristinarlo per favore? Volevo testare la mia batteria.
Grazie anticipatamente.
aaallleee
30-12-2015, 12:43
Ciao a tutti, ho un problema con il touchpad!!!
Ho usato la funzione cerca, ma non ho risolto il problema.
Non riesco ad installare i driver del touchpad su windows 10. Non funziona lo scroll, il tasto destro con il doppio tocco..ecc..
Dove posso trovare dei driver adatti?
Ho provato gli ultimi synaptics, ho installato gli ATK dal sito asus, ho provato ad installare asus smart gestures (mi dava errore), il tutto con il controllo della firma dei driver disabilitato!
Per quanto riguarda i driver synaptics, la procedura va a buon fine, ma da impostzioni - dispositivi - mouse - ecc continuo a vedere il generico driver del 2006 di microsoft..
Potrebbe anche fare che quando formatta l'hdd originale per metterlo come secondario pialla tutto tranne la partizione asus.
Si, ma no.
Nel senso: ovvio che funziona cosí... ma dimentichi una cosa cosa importante. Asus ti vende un pc "giá pronto all'uso", quindi c'é giá il componente con windows installato. É una TUA scelta cambiarlo (giustamente), e quindi é un tuo problema poi preservare il sistema OEM.
La fortuna coi "vecchi pc" é che hai la licenza sotto attaccata, con Win8/10 é giá piú laboriosa la cosa perché devi estrarre il codice se vuoi tenertelo (anche se anche lì c'é il discorso: licenza legata all'hardware e non licenza retail).
Quando hai tempo potresti ripristinarlo per favore?
Torno sett prox, abbiate pietá ma sono in ferie pure io 🎅🏼
Torno sett prox, abbiate pietá ma sono in ferie pure io 🎅🏼
Grazie e buone ferie. :)
Si, ma no.
Nel senso: ovvio che funziona cosí... ma dimentichi una cosa cosa importante. Asus ti vende un pc "giá pronto all'uso", quindi c'é giá il componente con windows installato. É una TUA scelta cambiarlo (giustamente), e quindi é un tuo problema poi preservare il sistema OEM.
La fortuna coi "vecchi pc" é che hai la licenza sotto attaccata, con Win8/10 é giá piú laboriosa la cosa perché devi estrarre il codice se vuoi tenertelo (anche se anche lì c'é il discorso: licenza legata all'hardware e non licenza retail).
Sì ma infatti non è un'operazione alla portata di tutti.
Conosco gente che non sa neanche usare il classico ripristino e quando muore l'hdd e gli chiedi se hanno fatto i cd di ripristino sembra che parli marziano.
Se non hai fatto cose strane e stai usando win7 originale Asus, i driver sono installati correttamente. Magari non sono aggiornatissimi ma quelli Asus sono installati di sicuro (se non hai fatto tu qualcosa).
Se non fossero installati, fidati che avresti problemi ben piú gravi (e avrei le periferiche col segnale di avviso giallo).
Semmai se hai dubbi: vai sul sito Asus e scaricati tutti i driver, installali e poi sei a posto (discorso nVidia a parte come giá detto tempo fa).
Scusate forse avrei dovuto dirlo prima:ciapet: , ho recentemente fatto un'installazione pulita di windows 10 64bit
Ciao a tutti, ho un problema con il touchpad!!!
Ho usato la funzione cerca, ma non ho risolto il problema.
Non riesco ad installare i driver del touchpad su windows 10. Non funziona lo scroll, il tasto destro con il doppio tocco..ecc..
Dove posso trovare dei driver adatti?
Ho provato gli ultimi synaptics, ho installato gli ATK dal sito asus, ho provato ad installare asus smart gestures (mi dava errore), il tutto con il controllo della firma dei driver disabilitato!
Per quanto riguarda i driver synaptics, la procedura va a buon fine, ma da impostzioni - dispositivi - mouse - ecc continuo a vedere il generico driver del 2006 di microsoft..
Magari non è la cosa migliore da fare(probabilmente), ma io ho scaricato i driver del touchpad scaricandoli dal sito asus, ma quelli di un notebook più recente(non del x53sv, ma non ricordo quale) e adesso mi funziona bene
aaallleee
31-12-2015, 15:19
Magari non è la cosa migliore da fare(probabilmente), ma io ho scaricato i driver del touchpad scaricandoli dal sito asus, ma quelli di un notebook più recente(non del x53sv, ma non ricordo quale) e adesso mi funziona bene
Grazie per la risposta, ma purtroppo non risolvo, ne ho provato diversi! Ora ho i driver ELAN, sulla barra in basso a destra compare pure l'icona del touchpad ma non posso aprirla con il tasto destro e nemmeno con il doppio click!
Proprio non ricordi? magari da gestione dispositivi potresti dirmi qualche informazione in più...
Grazie per la risposta, ma purtroppo non risolvo, ne ho provato diversi! Ora ho i driver ELAN, sulla barra in basso a destra compare pure l'icona del touchpad ma non posso aprirla con il tasto destro e nemmeno con il doppio click!
Proprio non ricordi? magari da gestione dispositivi potresti dirmi qualche informazione in più...
Sinceramente non ricordo bene, sono passato per questa http://superuser.com/questions/947914/windows-10-on-asus-x44h-touchpad-scolling-not-working ma non ricordo se alla fine sia stata la souluzione definitiva, da quello che ho letto in giro i driver elan sono sbagliati e non servono, ma non me ne intendo troppo
aaallleee
31-12-2015, 17:51
Sinceramente non ricordo bene, sono passato per questa http://superuser.com/questions/947914/windows-10-on-asus-x44h-touchpad-scolling-not-working ma non ricordo se alla fine sia stata la souluzione definitiva, da quello che ho letto in giro i driver elan sono sbagliati e non servono, ma non me ne intendo troppo
RISOLTO!
Grazie ancora
Se a qualcuno dovesse servire ho risolto con questi driver:
http://www.station-drivers.com/index.php?option=com_remository&Itemid=352&func=startdown&id=1947&lang=en
nelsonfrag
01-01-2016, 09:35
Ho installato W10 sul K53 uogradando il W7 di serie e funziona tutto a parte che W10 da un conflitto con la webcam dicendo "webcam usata da altro programma", con liteframe e skipe ed altro funziona bene solo con wW10 no, però disinstallando il driver Azurewave .208 si toglie il conflitto con W10 e funziona con tutto..., ma l'immagine è sottosopra. Chiedo un aiuto a chi lo sa, perché non ho trovato nulla, se esiste un driver azurewave o simile che non entra in conflitto con W10 oppure come fare a rovesciare dai registri la webcam, dato che il driver di base Windows non lo permette nelle impostazioni, non vorrei essere costretto a rovesciarla fisicamente :)
.....up
Disinstalla i driver della webcam e blocca i driver di windows. Installa quelli originali e "dovrebbe" funzionare al riavvio.
saifer92
02-01-2016, 11:02
Ragazzi devo cambiare lo schermo LCD del portatile perchè nell'angolo in alto a sinistra è come se si fosse attenuata la retroilluminazione (qualcuno si ricorderà qualche mio post passato a riguardo).
Qualcuno ricordo disse di aver cambiato l'LCD con uno opaco (matte), sarebbe così gentile da indicarmi il modello preciso dell'LCD montato? Non voglio fare errori. Grazie e BUON ANNO A TUTTI!
saifer92
02-01-2016, 11:06
Era snervante.
EDIT: @luki ti quoto perchè hai detto di aver messo un LCD opaco.
Ragazzi devo cambiare lo schermo LCD del portatile perchè nell'angolo in alto a sinistra è come se si fosse attenuata la retroilluminazione (qualcuno si ricorderà qualche mio post passato a riguardo).
Qualcuno ricordo disse di aver cambiato l'LCD con uno opaco (matte), sarebbe così gentile da indicarmi il modello preciso dell'LCD montato? Non voglio fare errori. Lo schermo, leggo da AIDA, è lo Chunghwa CLAA156WB11A. Grazie e BUON ANNO A TUTTI!
EDIT2: scusate il multimessaggio, non mi fa cancellare quello precedente.
unguitar
02-01-2016, 23:17
ciao,
uso questo pc per sound-processing ed è stato da subito adattato eliminando tutti i processi non indispensabili che avrebbero potuto limitarne le prestazioni in tempo reale.
Ricordo di avere fatto questa cosa anche con il bluetooth, di cui probabilmente ho in qualche modo reso inaccessibile la periferica.
Sono andato sul sito Asus ed ho scaricato i due driver bluetooth disponibili per win64.
Tutti e due si sono installati ma non ho nessun accesso a controlli bluetooth che mi possano dire se è funzionante e quale driver sia quello corretto.
Come posso risolvere ?
grazie !
Luca
saifer92
03-01-2016, 21:31
ciao,
uso questo pc per sound-processing ed è stato da subito adattato eliminando tutti i processi non indispensabili che avrebbero potuto limitarne le prestazioni in tempo reale.
Ricordo di avere fatto questa cosa anche con il bluetooth, di cui probabilmente ho in qualche modo reso inaccessibile la periferica.
Sono andato sul sito Asus ed ho scaricato i due driver bluetooth disponibili per win64.
Tutti e due si sono installati ma non ho nessun accesso a controlli bluetooth che mi possano dire se è funzionante e quale driver sia quello corretto.
Come posso risolvere ?
grazie !
Luca
La scheda é vista da Gestione Dispositivi? Anche se non riconosciuta?
unguitar
03-01-2016, 22:28
La scheda é vista da Gestione Dispositivi? Anche se non riconosciuta?
no, non compare
ciao,
Come posso risolvere ?
grazie !
Luca
L'hai preso usato, o comunque di recente? Cioè, hai mai usato prima il bluetooth su quel tuo portatile? Perchè c'è una versione dell'X53sv proprio senza bluetooth... (si sa mai :D )
saifer92
04-01-2016, 12:24
Esattamente: il mio ad esempio é senza bluetooth. Ho WiFi Intel wireless N 100
EDIT: @luki ti quoto perchè hai detto di aver messo un LCD opaco.
Qualcuno ricordo disse di aver cambiato l'LCD con uno opaco (matte), sarebbe così gentile da indicarmi il modello preciso dell'LCD montato? Non voglio fare errori. Lo schermo, leggo da AIDA, è lo Chunghwa CLAA156WB11A. Grazie e BUON ANNO A TUTTI!
EDIT2: scusate il multimessaggio, non mi fa cancellare quello precedente.
Hai un privato con il link al pannello che ho acquistato io.
PS: non fidarti di AIDA ma smonta proprio l'hardware per leggere il product code.
Nel caso fosse quello indicato da AIDA allora è diverso dal mio e non penso vada bene quello che ho messo io.
no, non compare
Hai installato l'asus wireless console 3 di modo da poter attivare sia il wifi che il bluetooth tramite fn+F2?
Trovi tutto sul sito ASUS.
Io se non attivo il bluetooth non viene nemmeno visto da gestione dispositivi perchè l'hardware è fisicamente spento.
... ma perché invece di tutte queste perdite di tempo, non si legge direttamente la descrizione sulla scatola (c'é l'etichetta laterale che riporta il modulo WiFi/WiFi+BT) o dal seriale inserito sul sito Asus (quando si registra il prodotto).
O piú banalmente: togliere le viti e leggere la targhetta del modulo WiFi???
Voi per andare da Milano a Roma passate per NewYork? Complimenti per la furbizia... :asd:
ferrigno90
07-01-2016, 13:07
Ciao a tutti allora io ho un portatile asus X53s e ho due bacchette da 2 GB all'interno per un totale di 4 GB di ram
Vorrei salire a 8 GB mi date qualche consiglo su quale mettere e tutto?
Questa e la ram attualmente installata nel mio portatile
https://www.dropbox.com/s/r5d2645knyfu9nf/20160107_125751.jpg?dl=0
... fino a 1600Mhz non hai problemi.
Ciao a tutti allora io ho un portatile asus X53s e ho due bacchette da 2 GB all'interno per un totale di 4 GB di ram
Vorrei salire a 8 GB mi date qualche consiglo su quale mettere e tutto?
Questa e la ram attualmente installata nel mio portatile
Io ho 2x4gb pc12800 se non ricordo male.
Male che vada le memorie si adegueranno a funzionare a una velocità più bassa.
ferrigno90
07-01-2016, 17:16
Datemi un link su amazon di due bacchette da 4 gb che vanno bene sicure sul mio portatile
Come detto poco fa al momento ci sono queste installate
@ferrigno90
... apri amazon e scrivi: "sodimm ddr3 8gb 1600" ... vengono fuori sia i banchi da 8GB che i kit da 4+4GB ;)
Tu hai le "PC3-10600" (1333), se vuoi migliorare qualcosa prenditi le "PC3-12800" (1600)
ferrigno90
08-01-2016, 00:17
@ferrigno90
... apri amazon e scrivi: "sodimm ddr3 8gb 1600" ... vengono fuori sia i banchi da 8GB che i kit da 4+4GB ;)
Tu hai le "PC3-10600" (1333), se vuoi migliorare qualcosa prenditi le "PC3-12800" (1600)
Scrivendo su Amazon sodimm ddr3 8gb 1600 mi escono queste qui:
1-Kingston KVR16LS11/8 Memoria RAM da 8 GB, 1600 MHz, DDR3L, Non-ECC CL11 SODIMM, 1.35 V, 204-pin 1.5 V EUR 42,99
2-HyperX Impact HX316LS9IB/8 memoria 8GB 1600MHz DDR3L CL9 SODIMM 1.35V EUR 47,28
3-Crucial 8GB 1.35V/1.5V CT51264BF160B - Modulo de Memoria para Computadora Portátil DDR3 1600 MT/s (PC3-12800) CL11 SODIMM 204-Pines EUR 43,93
4-Crucial Simm Memoria RAM, SO DDR3, PC1600, 16GB, CL11 MAC, Nero
EUR 80,91
Quale prendo? poi volevo sapere se prendo una da 8 gb + 2 gb di quella che ho gia va bene? 8 + 8 invece?
ah nel portatile vedo solo due slot e sono occupati da due bacchette da 2 gb ciascuno, c'è qualche altro slot che io non so? xkè aprendo il programma AIDA mi dice 4 slot
@ferrigno90
... premesso che anche se metti 1TB di ram, windows comunque ne occupa sempre una %... il resto semmai lo sfrutti come?
Tieni conto che sopra gli 8GB non vedi alcuna differenza... a meno che tu non usi il pc per photoshop o CAD/CAM... a parte fare figo vedere scritto 12/16GB :D
Io sul dekstop ho Win7 con 32GB di ram DDR3 (4x8GB) e windows7 ne usa 3,9... tutto il resto è ram inutilizzata nel 90% dei casi (tranne con photoshop che lì uso anche 14-15GB a volte con le foto).
Consiglio mio è prenderne 2 uguali... quindi:
- Crucial Simm Memoria RAM, SO DDR3, PC1600, 16GB, CL11 MAC, Nero
- HyperX Impact HX316LS9IBK2/16 memoria 16GB 1600MHz DDR3L CL9 SODIMM (Kit di 2) 1.35V
- Crucial 16GB DDR3-1600
- Corsair MACK2 Memoria SO D3 1600, 16GB C11, Nero
- 16GB G.Skill 1600 MHz SO-DIMM portatile kit di memoria DDR3 a doppio canale (2 x 8GB) CL11 - 1.35 v
- QUMOX 16GB (2x 8GB) DDR3 1600MHz PC3-12800 (204 PIN) SO-DIMM MEMORIA
- Samsung original 16GB kit (2 x 8GB) 204-pin SODIMM, DDR3 PC3L-12800, 1600MHz ram memory module for laptops
- Corsair Ven K2 Kit di Memoria RAM da 16 GB, 2x8GB, Nero
- Hynix - Modulo RAM da 16 GB, a doppio canale (2 x 8 GB), 204 pin, per sistemi DDR3-1600 SO-DIMM (1600 Mhz, PC3...
... vedi tu quale... hai la scelta tra prezzi e marche.
Eventualmente leggi qualche pagina indietro qui e trovi alcune ram comprate da altri utenti ;)
P.S. no sono solo 2 banchi fisici... dice 4 perchè il driver del controller gestirebbe 4 banchi, ma su MB desktop e non su MB per notebook.
ferrigno90
08-01-2016, 00:41
@ferrigno90
... premesso che anche se metti 1TB di ram, windows comunque ne occupa sempre una %... il resto semmai lo sfrutti come?
Tieni conto che sopra gli 8GB non vedi alcuna differenza... a meno che tu non usi il pc per photoshop o CAD/CAM... a parte fare figo vedere scritto 12/16GB :D
Io sul dekstop ho Win7 con 32GB di ram DDR3 (4x8GB) e windows7 ne usa 3,9... tutto il resto è ram inutilizzata nel 90% dei casi (tranne con photoshop che lì uso anche 14-15GB a volte con le foto).
Consiglio mio è prenderne 2 uguali... quindi:
- HyperX Impact HX316LS9IBK2/16 memoria 16GB 1600MHz DDR3L CL9 SODIMM (Kit di 2) 1.35V
- Crucial 16GB DDR3-1600
- 16GB G.Skill 1600 MHz SO-DIMM portatile kit di memoria DDR3 a doppio canale (2 x 8GB) CL11 - 1.35 v
- Samsung original 16GB kit (2 x 8GB) 204-pin SODIMM, DDR3 PC3L-12800, 1600MHz ram memory module for laptops
- Hynix - Modulo RAM da 16 GB, a doppio canale (2 x 8 GB), 204 pin, per sistemi DDR3-1600 SO-DIMM (1600 Mhz, PC3...
... vedi tu quale... hai la scelta tra prezzi e marche.
Eventualmente leggi qualche pagina indietro qui e trovi alcune ram comprate da altri utenti ;)
P.S. no sono solo 2 banchi fisici... dice 4 perchè il driver del controller gestirebbe 4 banchi, ma su MB desktop e non su MB per notebook.
grazie per tutte queste informazioni , però visto che non ne capisco tanto di ram dimmi tu qual è per te il miglior acquisto consigliami tu :D
allora se mettessi due da 8 GB quale prenderesti?
Se invece vorrei mettere due da 4 GB quale prenderesti?
Quella che mi dici acquistero :) :) :)
... cosa ci devi fare col pc?
... o prendi 4+4 o fai "il salto" e prendi 8+8... ma sei tu che devi sapere cosa ti serve e perchè :D
Oltre al fatto che i soldi sono tuoi, sei tu che devi sapere cosa e quanto vuoi spendere, non io.
ferrigno90
08-01-2016, 00:55
... cosa ci devi fare col pc?
... o prendi 4+4 o fai "il salto" e prendi 8+8... ma sei tu che devi sapere cosa ti serve e perchè :D
Oltre al fatto che i soldi sono tuoi, sei tu che devi sapere cosa e quanto vuoi spendere, non io.
Problemi di prezzo non ne ho devo solo decidere se prendere 4+4 oppure 8+8
tu dimmi solo secondo te 4+4 quale prenderesti oppure per 8+8 :D :) :)
dammi quali e poi deciderò e comprerò per una delle due opzioni
... si ma non ha senso buttare i soldi in un modello così vecchio. Fai conto 50-55€ per 4+4GB e 90/95€ per un 8+8GB ... poi la scelta è soggettiva:
- ram bella da vedere? va messa dentro il pc e non la vede nessuno
- ram leggermente meglio? se lo usi per internet o per word neanche te ne accorgi, e ne accorgi solo sei fai benchmark tutto il gg
... puoi anche prendere 1 solo banco da 8GB, provarlo e se vedi che ti ispira poi compri il secondo uguale e lo aggiungi.
Tieni conto che c'è gente che:
Dopo alcune ricerche online ho visto che questo laptop è basato sul chipset Intel HM65 che supporta fino a 16GB 1333MHz a 1.35V.
Quindi ho comperato il kit da 2x16GB DDR3 1600MHz.
ferrigno90
08-01-2016, 01:12
... si ma non ha senso buttare i soldi in un modello così vecchio. Fai conto 50-55€ per 4+4GB e 90/95€ per un 8+8GB ... poi la scelta è soggettiva:
- ram bella da vedere? va messa dentro il pc e non la vede nessuno
- ram leggermente meglio? se lo usi per internet o per word neanche te ne accorgi, e ne accorgi solo sei fai benchmark tutto il gg
... puoi anche prendere 1 solo banco da 8GB, provarlo e se vedi che ti ispira poi compri il secondo uguale e lo aggiungi.
ok può essere anche vecchio ma e veloce come una scheggia soprattutto da quando ho messo hd ssd da 250 gb per il sistema operativo e hd originale inserito al posto del masterizzatore per i documenti, adesso voglio aumentare la ram, non ti preoccupare x me tu dimmi solo il modello preciso da prendere poi decido io cosa fare :)
una sola bacchetta da 8 GB ?
due bacchette 8+8?
due bacchette 4+4?
... pensandoci bene: puoi prendere un solo banco da 8GB e lo provi per un pó (e te la cavi con 40/45€). Magari ti soddisfa giá cosí (che é giá il doppio di adesso) ed in futuro poi se vuoi prendi un secondo banco da 8 cosi fai 8+8.
16+16 come il tipo di amazon é veramente uno spreco :D
ferrigno90
08-01-2016, 12:02
... pensandoci bene: puoi prendere un solo banco da 8GB e lo provi per un pó (e te la cavi con 40/45€). Magari ti soddisfa giá cosí (che é giá il doppio di adesso) ed in futuro poi se vuoi prendi un secondo banco da 8 cosi fai 8+8.
16+16 come il tipo di amazon é veramente uno spreco :D
HO capito ma io voglio sapere da te quale devo prendere precisamente tra tutti questi che mi hai elencato
- Crucial 16GB DDR3-1600
tipo se voglio mettere due da 8 GB quale devo prendere dall'elenco?
tipo se voglio mettere due da 4 GB quale devo prendere dall'elenco?
tipo se voglio mettere 8+8 quale devo prendere dall'elenco?
c'è ne sono tante e non so quale scegliere dimmi le migliori per ogni opzione che ti ho chiesto e poi scelgo io quale comprare
ferrigno90
09-01-2016, 02:02
HO capito ma io voglio sapere da te quale devo prendere precisamente tra tutti questi che mi hai elencato
- Crucial 16GB DDR3-1600
tipo se voglio mettere due da 8 GB quale devo prendere dall'elenco?
tipo se voglio mettere due da 4 GB quale devo prendere dall'elenco?
tipo se voglio mettere 8+8 quale devo prendere dall'elenco?
c'è ne sono tante e non so quale scegliere dimmi le migliori per ogni opzione che ti ho chiesto e poi scelgo io quale comprare
nessuno mi dice qual è la migliore tra queste elencate?
nessuno mi dice qual è la migliore tra queste elencate?
L'importante è che prendi due banchi identici pc3-12800. Vendono i kit già pronti.
Io ho delle crucial e mi trovo bene. Poi ognuno può dire la sua su ogni marca.
Sul pc ha casa ho delle patriot, sul muletto delle kingston e mi trovo bene con entrambe le marche.
Di sicuro eviterei quelle che costano troppo poco.
Io penserei anche al consiglio di prendere un solo banco da 8 giga che secondo me bastano e avanzano e poi se ti stanno stretti in futuro ne prendi un altro banco.
Io con 8 giga ci faccio di tutto compreso photoediting pesante.
Tieni però a mente che con il solo banco sarai comunque limitato sulla banda passante del singolo canale.. secondo me 4 + 4 bastano contando anche l'età del notebook, (dato che finora hai tenuto quelle, non credo ti servano 16gb di ram)
per la scelta secondo me non c'è una differenza abissale, guarda il prezzo evitando solo magari cinesate non conosciute e che abbia le caretteristiche giuste
ferrigno90
10-01-2016, 18:27
Tieni però a mente che con il solo banco sarai comunque limitato sulla banda passante del singolo canale.. secondo me 4 + 4 bastano contando anche l'età del notebook, (dato che finora hai tenuto quelle, non credo ti servano 16gb di ram)
per la scelta secondo me non c'è una differenza abissale, guarda il prezzo evitando solo magari cinesate non conosciute e che abbia le caretteristiche giuste
Ho preso questa qua poi
HyperX Impact HX316LS9IBK2/16 memoria 8GB 1600MHz DDR3L CL9 SODIMM (Kit di 2) 1.35V
l'affiancherò a quella di 2 GB cosi farò un totale di 10 GB
HyperX Impact HX316LS9IBK2/16 memoria 8GB 1600MHz DDR3L CL9 SODIMM (Kit di 2) 1.35V
l'affiancherò a quella di 2 GB cosi farò un totale di 10 GB
... sono 2 banchi da 8GB, il che significa 8+8 fisicamente (ecco il perchè del "/16" nel nome) ;)
... hai solo 2 slot, non 3 o 4 nel pc... quindi non ha senso mettere 1 solo banco da 8 + 2 (che hanno velocità diverse quindi ti rallenta il banco da 8GB fino alla velocità di quello tuo).
O metti ram nuova o non fare mix strani. Le 2 memorie hanno prestazioni e caratteristiche diverse.
Hai preso 2 banchi da 8GB? Mettili ed usa quelli... mai mettere memoria vecchia con memoria nuova.
ferrigno90
10-01-2016, 20:16
... sono 2 banchi da 8GB, il che significa 8+8 fisicamente (ecco il perchè del "/16" nel nome) ;)
... hai solo 2 slot, non 3 o 4 nel pc... quindi non ha senso mettere 1 solo banco da 8 + 2 (che hanno velocità diverse quindi ti rallenta il banco da 8GB fino alla velocità di quello tuo).
O metti ram nuova o non fare mix strani. Le 2 memorie hanno prestazioni e caratteristiche diverse.
Hai preso 2 banchi da 8GB? Mettili ed usa quelli... mai mettere memoria vecchia con memoria nuova.
ne ho preso solo uno da 8 GB non due da 8
... quello che hai scritto è un kit da 2 da 8GB... hai comprato qualcos'altro allora.... non quello che hai scritto.
ferrigno90
11-01-2016, 00:11
... quello che hai scritto è un kit da 2 da 8GB... hai comprato qualcos'altro allora.... non quello che hai scritto.
infatti sono due banchi da 8 ma sotto si possono scegliere i vari tagli io ho messol 1x8GB e l'ho pagata E48,34
Comuque quando mi arriva in quale slot la metto ? e indifferente?
otherman
11-01-2016, 13:36
Indifferente, ma non lasciare banchi da 2GB (come detto, ti rallenterebbe solamente)
ferrigno90
11-01-2016, 13:44
Indifferente, ma non lasciare banchi da 2GB (come detto, ti rallenterebbe solamente)
Ok grazie, secondo te se queste due bacchette da 2GB le vendo usate quanto ci potrei guadagnare?
... su subito.it vendono la coppia a 15€
Nuove costano 30€, quindi il 50% è abb in linea... quindi 15€
Se hai scelto un'altro prodotto, non hai scelto "HyperX Impact HX316LS9IBK2/16" perchè questa dicitura impone che tu abbia acquistato 2x8GB... tu hai preso solo 1 da 8GB? Allora avrà un codice diverso.
Su amazon il codice corretto per 8GB è: "HyperX Impact HX316LS9IB/8" ... che è BEN DIVERSO ;)
ferrigno90
11-01-2016, 18:47
Se hai scelto un'altro prodotto, non hai scelto "HyperX Impact HX316LS9IBK2/16" perchè questa dicitura impone che tu abbia acquistato 2x8GB... tu hai preso solo 1 da 8GB? Allora avrà un codice diverso.
Su amazon il codice corretto per 8GB è: "HyperX Impact HX316LS9IB/8" ... che è BEN DIVERSO ;)
Si ho presa questa HyperX Impact HX316LS9IB/8 memoria 8GB 1600MHz DDR3L CL9 SODIMM 1.35V
16 mi sembravano troppo eccessivi
Morgana1982
12-01-2016, 10:45
Ciao a tutti, leggo questo thread da molto tempo ma non avevo mai scritto prima.. posseggo un K53Sv- sx390X con i5, scheda video d 2gb, 6gb di ram...
ho avuto numerosi problemi con il power jack, sostituito due volte (una in assistenza, una per conto mio) ma cambiandolo mi sono accorta che i simpatici tecnici che due anni fa me l'avevano cambiato mi avevano anche rovinato la scheda madre in corrispondenza di una saldatura. Qualche giorno fa è saltato nuovamente e mi sono comprata una scheda madre nuova.
Aspettando che mi arrivi, ho pensato di informarmi per upgradare la Ram.. stavo pensando di acquistare questa: Kingston KVR1333D3S9/8G Memoria RAM da 8 GB, 1333 MHz, DDR3, Non-ECC CL9 SODIMM, 204-pin, 1.5 V
secondo voi va bene? e posso prenderne due? da quanto ho letto alcuni di voi sono riusciti a farlo funzionare con 16/12gb di ram, secondo voi il mio funziona? (perdonatemi ma sono più di 700 pagine e non trovo dove era scritto)
Quali altri upgrade mi consigliate? volevo anche cambiare l'hd, sto valutando di mettere un ssd e uno da 7200rpm.
Grazie in anticipo a tutti quanti!
E' possibile avere un link nuovo alla applicazione per testare la batteria?
Grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.