PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus X53SV

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 [53] 54 55 56 57 58 59 60 61 62

ais001
30-11-2014, 20:29
Anche il mio ha il p/n LP156WH4-TLA1
... ovvio che lo è anche il tuo... è quello che monta Asus (nel caso il tuo sia un"-3C" e non un "-3D") :asd:

... nel caso di "-3D":

P/N: 18G241560242Q
NAME: LCD TFT 15.6' HD LED (A+)
DESCRIZIONE: LGD/LP156WH4-TLB1

misthero
01-12-2014, 09:30
E intanto l'Amazonia propone l'SSD della Kingston da 120Gb a 49€!!!

alfredo.r
01-12-2014, 10:03
Serve qualcosa in particolare per il montaggio? O basta solo l'ssd?
Perchè mi fa gola sia per il portatile che per il fisso...

V!ruz
01-12-2014, 14:40

Molto molto molto interessante!! Ma che tecnologia usa, TLC?
Allo stato attuale che SSD consigliate per il nostro portatile?? Io pensavo a un Crucial M500 che mi sembra molto affidabile. Avrei bisogno più di robustezza che ne di prestazioni elevatissime!!

ais001
01-12-2014, 18:15
@ alfredo.r
... l' HDD che misura ha?
... l' SSD che misure ha?

... rispondi a queste banali domande e hai la risposta ;)

alonenero
01-12-2014, 19:09

oggi c'è il samsung 840 evo 120 gb a 59 euri .. (poco meno di quanto l'ho pagato io pur avendo 5 euri di sconto).

L'evo monta celle TLC , ma come durata con uso non normale si parla di decennio come mi hanno assicurato sul topic dell'SSD .. quindi non c'è da preoccuparsi ... ovviamente basta seguire delle semplici procedure per non comprometterne la durata .. e come prestazioni è da top di gamma .. e costa attualmente poco meno del m500 (motivo per cui l'ho preso..mi ero detto : compra quello che costa meno :D ).

l'm500 è pure un ottimo ssd .. sicuramente sulla carta ha durata maggiore dell'evo .. ma tanto tra 7-8 anni quando lo ricambiero' ci saranno tecnologie che non possiamo immaginare.. già gli M.2 dei portatili con interfaccia PCIE vanno il triplo degli ssd sata 3!

V!ruz
01-12-2014, 19:25
oggi c'è il samsung 840 evo 120 gb a 59 euri .. (poco meno di quanto l'ho pagato io pur avendo 5 euri di sconto).

L'evo monta celle TLC , ma come durata con uso non normale si parla di decennio come mi hanno assicurato sul topic dell'SSD .. quindi non c'è da preoccuparsi ... ovviamente basta seguire delle semplici procedure per non comprometterne la durata .. e come prestazioni è da top di gamma .. e costa attualmente poco meno del m500 (motivo per cui l'ho preso..mi ero detto : compra quello che costa meno :D ).

l'm500 è pure un ottimo ssd .. sicuramente sulla carta ha durata maggiore dell'evo .. ma tanto tra 7-8 anni quando lo ricambiero' ci saranno tecnologie che non possiamo immaginare.. già gli M.2 dei portatili con interfaccia PCIE vanno il triplo degli ssd sata 3!

Quello è vero ma ha la protezione per black out e il RAIN, che mi interessano molto dato che avrei bisogno di affidabilità come dicevo in precedenza, utilizzando il pc per l'università (ed essento prossimo alla laurea, speriamo!!)!! Forse punterò M550, costicchia di più ma permette prestazioni migliori del fratello minore M500 (con un esborso di 40 euro in più eh..)... Pensavo di prenderlo da 256gb così avevo abbastanza posto anche per eventualmente installarci qualche applicazione che uso spesso!! Devo solo capire se la differenza M500-M550 in termini di prezzo ne vale la pena... :D

ais001
01-12-2014, 19:48
@ V!ruz
... il problema non è "diff tra M550 e M500", il problema è: il tuo NB riesce a sfruttare la diff di prestazioni? O ti ritrovi con un M550 che va come un M500 perchè il tuo NB fa da collo di bottiglia? ;)

V!ruz
01-12-2014, 22:59
@ V!ruz
... il problema non è "diff tra M550 e M500", il problema è: il tuo NB riesce a sfruttare la diff di prestazioni? O ti ritrovi con un M550 che va come un M500 perchè il tuo NB fa da collo di bottiglia? ;)

Ecco, esattamente, la mia domanda è proprio quella... probabilmente son disposto di accontentarmi delle prestazioni dell'M500, comunque di tutto livello e noterei il miglioramento rispetto a un hard disk meccanico oltre ad avere comunque un prodotto con feature volte ad aumentare l'affidabilità. Con un incremento di archiviazione di 256gb mettendo l'hard disk attuale in un caddy e il tutto con una cifra inferiore ai 90€!! Direi un affare!! :)

sagacio
02-12-2014, 09:02
Ecco, esattamente, la mia domanda è proprio quella... probabilmente son disposto di accontentarmi delle prestazioni dell'M500, comunque di tutto livello e noterei il miglioramento rispetto a un hard disk meccanico oltre ad avere comunque un prodotto con feature volte ad aumentare l'affidabilità. Con un incremento di archiviazione di 256gb mettendo l'hard disk attuale in un caddy e il tutto con una cifra inferiore ai 90€!! Direi un affare!! :)

Se puo' esserti di aiuto io col mio m550 faccio 505mb/s in lettura e 480mb/s in scrittura sul mio notebook asus k53sv.
Ho dovuto prendere questo ssd con memorie ''migliori'' per via delle macchine virtuali che facevo girare in continuazione e che usavano molto swap, quindi in un mese di utilizzo l'ho portato già ad un buon 4% di usura :D

Ma ormai l'incubo è finito :)

A livello prestazionale stanno tutti lì gli ssd bene o male

ais001
02-12-2014, 18:40
@ sagacio
... costa di più e va meno di un EVO? Bell'affare quell' SSD :asd:

-> http://img674.imageshack.us/img674/2747/rM3Cyg.jpg

alonenero
02-12-2014, 21:42
Poco fa ho montato l'evo da 120gb . Il note sembra trasformato .. finisco di installare gli aggiornamenti di win7 e faccio un bench ..

EDIT: bench dell'ssd samsung 840 evo 120gb con CPU al 100% (turbo attivo sull'i5) .. con cpu impostata al 20-99% le prestazioni sono notevolmente inferiori.

http://s26.postimg.org/56pehnktl/test3_ssd_840_evo_120gb_cpu_turbo.png

di seguito per farvi capire la differenza allego vecchio test fatto sullo scorpio black 320gb che era tra i meccanici 7200rpm più prestanti.. la differenza è abissale !

http://s26.postimg.org/4igjypm3t/scorpiobench.jpg

V!ruz
02-12-2014, 23:42
@ sagacio

Si ma l'EVO non è MLC, non ha protezione ai blackout e R.A.I.N. Guadagna in prestazioni ma perde in affidabilità!! ;)
L'M550 ci si avvicina come prestazioni al Samsung!!

alonenero
02-12-2014, 23:58
infatti penso che la scelta dell'ssd sia da fare in base al budget e all'utilizzo ..con un budget sui 150 euro avrei preso l'850pro o l'm550.

Non salverò mai dati importanti sull'ssd (che contiene solo SO e programmi) ; i dati sono sul disco meccanico e quelli importanti copiati periodicamente in cloud e disco esterno , quindi che duri 5 anni(pessimismo) o 10 anni poco mi cambia .. tanto tra 5 anni almeno avrò un note con ssd M.2 (o evoluzione) PCIE .. ho risparmiato anche sul caddy che comunque mi sento di consigliare a tutti .. :
il modello è :
Ramozz @ Laptop 2nd Hard Drive DVD Bay Caddy 12.7mm SATA to SATA F ACER/ASUS/DELL/TOSHIBA a circa 14 euri

arrivato oggi (1 giorno dopo l'ssd spedito da amazonne , mentre questo spedito da altro venditore).. buoni i materiali (alluminio quasi tutto il body) e calza a pennello sul nostro notebook .. installazione facilissima .. basta rimuovere dal lettore ottico la mascherina ed un pezzo di aggancio al notebook sulla parte posteriore.

Devo solo capire se il clack che fa l'hard disk allo spegnimento è normale o se può dare problemi .. in quel caso vedo di trovare una soluzione ..

misthero
03-12-2014, 09:31
Ciao ragazzi,

gironzolando per la rete sono finito su questo articolo:

http://computergaming.daonews.com/2014/03/11/come-usare-una-scheda-grafica-esterna-su-un-notebook/

Sembra sia possibile utilizzare una scheda video esterna per i NB, utilizzando la porta ExpressCard (che ovviamente noi non abbiamo) oppure la mini PCIe (mPCIe) slot.

Una interessante guida l'ho trovata qui:

http://forum.notebookreview.com/e-gpu-external-graphics-discussion/418851-diy-egpu-experiences.html

Non volendo affrontare l'argomento "costo", secondo voi sarebbe un processo fattibile sul nostro NB?

luki
03-12-2014, 11:00
Ciao ragazzi,

gironzolando per la rete sono finito su questo articolo:

http://computergaming.daonews.com/2014/03/11/come-usare-una-scheda-grafica-esterna-su-un-notebook/

Sembra sia possibile utilizzare una scheda video esterna per i NB, utilizzando la porta ExpressCard (che ovviamente noi non abbiamo) oppure la mini PCIe (mPCIe) slot.

Una interessante guida l'ho trovata qui:

http://forum.notebookreview.com/e-gpu-external-graphics-discussion/418851-diy-egpu-experiences.html

Non volendo affrontare l'argomento "costo", secondo voi sarebbe un processo fattibile sul nostro NB?

Sì vabeh... con tutto quell'ambaradan lo chiami ancora portatile?

Non ci sono storie: se volete giocare compratevi un fisso.

ais001
03-12-2014, 11:21
@ V!ruz
... se tieni in salute la batteria e l'alimentatore... non vedo che problemi di "perdita" puoi avere. Non é un desktop che necessita di UPS, e comunque un NB non é fatto per sostituire un server o un desktop al 100%, quindi il ragionamento é errato a prescindere ;)

... vi fate troppe pippe mentali voi :asd:

ais001
03-12-2014, 11:23
@ alonenero
... se ti stupisci tra HDD e SSD... allora meglio che non guardi la diff tra SSD (0,6Gb) e m2SATA (4Gb) o PciEx (6,4Gb) ... potresti morire d'infarto :asd:

-> http://rog.asus.com/308552014/labels/guides/ssd-guide-pci-express-m-2-msata-and-sata-express-the-differences-explained/

V!ruz
03-12-2014, 12:53
@ V!ruz
... se tieni in salute la batteria e l'alimentatore... non vedo che problemi di "perdita" puoi avere. Non é un desktop che necessita di UPS, e comunque un NB non é fatto per sostituire un server o un desktop al 100%, quindi il ragionamento é errato a prescindere ;)

... vi fate troppe pippe mentali voi :asd:

@ais001 io non so in che ambienti lavori o come usi il pc, non puoi dire che il ragionamento di altri è sbagliato a prescindere valutando solo il tuo utilizzo. Ciò che dici è vero sempre e appurato che la batteria sia sempre in perfette condizioni e che sotto un certo livello si abbia possibilità di attaccarsi alla corrente, ma sei sempre sicuro che il tuo pc riesca a spegnersi correttamente, quando la carica è bassa?? Voglio dire, io non so il tuo, ma il mio notebook oramai è vecchiotto e devo prevedere anche che anomalie non cancellino i miei preziosi dati, quindi salvaguardarsi nel scegliere un prodotto che garantisce protezione dei dati, rispetto a uno che promette prestazioni migliori, io ti ripeto, dipende dall'importanza dei dati che memorizzi, non è una cosa da sottovalutare, batteria o non. Nel mio caso sarei disposto ad avere affidabilità piuttosto che prestazioni. Comunque da come son riuscito a valutare, si parla di prestazioni comunque nettamente migliori rispetto al mio hard disk meccanico. A casa ho tanti portatili quante le persone che siamo, ovviamente ho anche il computer fisso che quello è insostituibile (anzi, lo sto aggiornando adesso...), quindi il mio portatile non sostituisce niente ma è parte della mia produttività giornaliera: sono uno di quelli a cui se rubi il portatile, hai rubato tutto.

ais001
03-12-2014, 13:35
@ V!ruz
... lavoro da oltre 20 anni nel settore IT su server e client per aziende che mediamente hanno 5-6mila dipendenti in territorio nazionale (ad essere pignoli la più grossa che seguo ne ha 9mila solo in italia) e da 3 anni lavoro per Asus Italia.... credo di essere più qualificato di te in materia... anche perchè sono un vecchietto e non un truzzo 18enne ;)

Capisco la tua situazione e necessità... ma è sbagliato il concetto ed il modo in cui tu utilizzi il bene.
Fatto è che lo dici tu stesso "sono uno di quelli a cui se rubi il portatile, hai rubato tutto", questo è il più grosso errore che si fa quando si compra un notebook (un errore che facciamo tutti all'inizio per pecca di gioventù e di troppa fiducia) :D

alonenero
03-12-2014, 15:51
@ alonenero
... se ti stupisci tra HDD e SSD... allora meglio che non guardi la diff tra SSD (0,6Gb) e m2SATA (4Gb) o PciEx (6,4Gb) ... potresti morire d'infarto :asd:

-> http://rog.asus.com/308552014/labels/guides/ssd-guide-pci-express-m-2-msata-and-sata-express-the-differences-explained/

si già viste le prestazioni M.2 e PCIE.. era per sottolineare che a mio avviso son stati 60 euri spesi bene (quasi stessa cifra che avevo pagato per lo scorpio black).

ais001
03-12-2014, 16:36
@ alonenero
... il problema è che i GB dell' HDD meccanico te li scordi con un SSD a parità di prezzo, a meno che non sfrutti il lettore cd/dvd e lo fai diventare un secondo caddy per l' HDD... in tal caso hai SSD+HDD.

misthero
03-12-2014, 17:58
Sì vabeh... con tutto quell'ambaradan lo chiami ancora portatile?

Non ci sono storie: se volete giocare compratevi un fisso.

Ma ho fatto una domanda teorica, possibile che si debba postare quasi esclusivamente per contraddire le persone e non per dire qualcosa di utile?

alonenero
03-12-2014, 18:09
@ alonenero
... il problema è che i GB dell' HDD meccanico te li scordi con un SSD a parità di prezzo, a meno che non sfrutti il lettore cd/dvd e lo fai diventare un secondo caddy per l' HDD... in tal caso hai SSD+HDD.

già fatto anche quello .. ora ho 7200rpm in caddy :D

ais001
03-12-2014, 18:23
@ misthero
... per quanto interessante come idea... è completamente inutile sui notebook recenti o su quelli devo la cpu gestisce/integra una vga abbinata.

V!ruz
03-12-2014, 21:18
@ V!ruz
... lavoro da oltre 20 anni nel settore IT su server e client per aziende che mediamente hanno 5-6mila dipendenti in territorio nazionale (ad essere pignoli la più grossa che seguo ne ha 9mila solo in italia) e da 3 anni lavoro per Asus Italia.... credo di essere più qualificato di te in materia... anche perchè sono un vecchietto e non un truzzo 18enne ;)

Capisco la tua situazione e necessità... ma è sbagliato il concetto ed il modo in cui tu utilizzi il bene.
Fatto è che lo dici tu stesso "sono uno di quelli a cui se rubi il portatile, hai rubato tutto", questo è il più grosso errore che si fa quando si compra un notebook (un errore che facciamo tutti all'inizio per pecca di gioventù e di troppa fiducia) :D

La mia ovviamente è una similitudine: passare da un palo a un frasco è un attimo. Capisco il tuo curriculum e non voglio mettere in dubbio la tua discussione, io ho cercato solo di giustificare la mia scelta e la mia idea. Del resto tu non sai chi c'è dietro la tastiera da cui sto scrivendo.
Tuttavia da ciò non potrai sottrarti ma darmi ragione: l'ingegneria elettronica parla chiaro, memorie MLC hanno più longevità delle memorie TLC. Su questo non ci piove, poi a mio avviso, fare i conti in tasca agli altri non è sempre giusto. Ma questa è un'altra storia.

@Misthero: be link interessante, ed è vero che con tutto l'ambaradan ti fai un fisso come han detto sopra... Però è interessante che alla fine cerchino soluzioni anche per esigenze strane, alla fine anche la ricerca su cose del genere porta a un miglioramento tecnologico!!

ais001
03-12-2014, 21:20
@ V!ruz
... la teoria NON è mai come la pratica.... non servono a nulla le MLC se poi il sistema su cui le usi non le necessità. E' solo tempo e soldi spesi inutilmente.
Ha senso solo in certi particolari casi... o per far figo con gli amici perchè si vuol fare i fighetti ;)

Banalmente facciamo un esempio?
... vedi il discorso di chi dice "ma il pannello dei plasma si consuma". I plasma sono garantiti 100mila ore?
(mentre gli lcd con tecnologia led sono ancora a 60mila)

Bene... facciamo 2 calcoli da asilo nido allora :asd:
Prendiamo come esempio 8 ore al giorno per TUTTI i giorni (365 giorni, quindi anche natale, pasqua e ferragosto SEMPRE davanti alla tv per 8 ore di fila) fanno 2920 ore all'anno. Prendiamo ora le 100mila e dividile per 2920 e ti risulta 34,24 anni. E tu vuoi dirmi che la tv non la cambi prima di 34 anni? :asd:

alonenero
03-12-2014, 21:39
beh che le MLC siano più durature delle TLC penso sia fisicamente certo. Ripeto il mio ragionamento di una settimana fa : comprare il miglior ssd per rapporto qualità/prezzo di 120-128gb . 840 evo vs m500 .. primo poco più prestante , il secondo più affidabile = compro quello che costa meno .. 10 euri risparmiati saranno investiti tra 5 anni sul prossimo SSD :)

ais001
03-12-2014, 21:45
@ alonenero
... sicuramente... ma di quanto parliamo di differenza?
Già tra un paio d'anni sarete lì a cambiarlo... quindi per 2-3 anni voi fate tutti 'sti casini??? Fossero server 24/7 potrei capire... ma x un uso SOHO è veramente tempo perso :asd:

Poi ovvio che ognuno scegli in base ai gusti e agli umori... e sicuramente le nuove tecnologie sono meglio... ma ciò non significa che a conti fatti portino realmente guadagni tangibili... se va bene la metà dell'utenza non sa neanche la differenza :D

sagacio
03-12-2014, 23:47
@ sagacio

Oddio per 10 euro di differenza ho preso ai tempi quello tecnologicamente più moderno...
Che siete fiscali, vi confondete per una manciata di mb/s che a livello prestazionale non si sentirà mai la differenza..

Poi hai fatto anche il bench col tool della samsung con il turbo attivo (che serve solo a pompare un po' di più nei bench)

Quello del buon alonenero è più veritiero e ripeto, siamo lì con i numeri...

http://ssd.userbenchmark.com/Compare/Samsung-840-Evo-250GB-vs-Crucial-M550-256GB/1594vs2000

alonenero
04-12-2014, 00:07
Oddio per 10 euro di differenza ho preso ai tempi quello tecnologicamente più moderno...
Che siete fiscali, vi confondete per una manciata di mb/s che a livello prestazionale non si sentirà mai la differenza..

Poi hai fatto anche il bench col tool della samsung con il turbo attivo (che serve solo a pompare un po' di più nei bench)

Quello del buon alonenero è più veritiero e ripeto, siamo lì con i numeri...

http://ssd.userbenchmark.com/Compare/Samsung-840-Evo-250GB-vs-Crucial-M550-256GB/1594vs2000

beh il mio è il 120gb .. il 250gb va un bel po meglio .. quindi quel bench è veritiero .. con il rapid mode dell'evo attivo si raggiungo velocità pari al doppio .. ma sono inficiati dall'uso della ram..

@ais : la pensiamo allo stesso modo .. tecnologicamente parlando compro sempre la cosa che costa meno , sapendo che prima che scada la garanzia sarà comunque obsoleta.

V!ruz
04-12-2014, 13:20
@ ais001
Non ho bisogno di vantarmi con gli amici di un hard disk, ho altro di cui gioire ;) In firma non tengo tutti gli apparecchi tecnologici che ho, attento a dar del "fighetto" agli altri. Scusa eh.

Per il resto ciò che dici è assolutamente vero, non è che ti ho detto il contrario, ho solo detto che forse le feature proposte dal M500 (ti ripeto, feature volte più all'integrità dei dati) sono comunque appetibili e in certe situazioni ne possono valere la candela. Che tu poi non veda motivo di adottarle ok, io aimè ne vedo motivo perché conosco le situazioni in cui son costretto a usare "questo attrezzo" e devo tenerne conto senza escluderlo a priori. Sinceramente non sopporto la tua ostentazione a voler aver ragione a tutti i costi, io ho chiesto un confronto, non uno che mi dice cosa è giusto e cosa fa al caso mio senza conoscere ne quello che faccio, ne come, ne quando, ne dove. E ad ogni modo non è nessuna nuova tecnologia (come detto da te), è diversa solo la "costruzione" delle celle di memoria.
Quello che ho detto in fondo è vero: l'M500 è più affidabile, l'EVO è più prestante. Puoi dire quello che vuoi, le caratteristiche sulla carta dicono questo. Che poi quelle situazioni di "insicurezza" non si verificano quasi mai sono d'accordo ma non sottovalutare le situazioni personali di ognuno di noi. A ognuno la sua.
Per il resto, salvo eccezioni credo che l'EVO sia l'acquisto più azzeccato per tutti (per la stragrande maggior parte di impieghi), per via della sua economicità e delle prestazioni di tutto rispetto!! Samsung ha fatto passi avanti incredibili nelle memorie!! Ho montato anche diversi PRO su workstation e son rimasto estasiato dalle prestazioni ma anche dal corredo software davvero completo!!

Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto anche con i bench e pareri personali di entrambi i prodotti da me citati, mi avete comunque aiutato a valutarli!!

alonenero
05-12-2014, 12:08
qualcuno che ha l'hard disk nel caddy avverte dei click ogni tanto ? soprattutto allo spegnimento ? non so se sia normale ..

EDIT: forse risolto .. era un'opzione di risparmio energetico dei driver intel rapid storage che parcheggiava la testina

V!ruz
06-12-2014, 08:30
qualcuno che ha l'hard disk nel caddy avverte dei click ogni tanto ? soprattutto allo spegnimento ? non so se sia normale ..

EDIT: forse risolto .. era un'opzione di risparmio energetico dei driver intel rapid storage che parcheggiava la testina

Da dove si disattiva così nel caso quando farò l'operazione penso bene di disattivarla anche io :D :D

EDIT: Aaaaaaaah pardon, so perfettamente dove trovarla ;)

wozzup87
06-12-2014, 18:26
Ciao ragazzi provo a riproporre il mio problema nella speranza che ci sia qualcuno che sappia come aiutarmi perchè io non ci riesco :muro:
Ho un problema con la nuova scheda wifi l'intel AC 7260, comprata per sostituire la pietosa atheros.
A livello di prestazioni funziona molto bene e sono soddisfatto, però ho un problema che è anche difficile da spiegare.
sostanzialmente quando sono connesso alla wifi di casa e la connessione per un qualsiasi motivo x si scollega (o perchè viene riavviato il router, o perchè riavvio il pc o disattivo e riattivo la wifi coi tasti fn) poi non si riconnette più alla rete, quasi sempre non trova più la rete (anche se sono davanti al router) e quando la vede non riesce a connettersi (dice che è impossibile), mentre tutte le altre reti le vede, e gli altri dispositivi sono collegati alla rete e navigano tranquillamente. il problema persiste anche al riavvio del pc del model ed anche della scheda di rete, fino a quando non decide lui di riconnettersi (possono passare 10 minuti come più di mezzora) .
Collegando il router al modem via ethernet la connessione con fili va tranquillamente, il problema riguarda solo la scheda di rete.
Premetto che appena montata ho disinstallato i driver della vehccia scheda e messi quelli nuovi.
Ho come l'impressione che il pc veda ancora la vecchia scheda wifi, perchè questa montata ha preso il nome di "connessione di rete wireless 2", e se provo a rinominarla senza il 2 (perchè non c'è motivo che sia numerato al 2) mi dice che è impossibile perchè è già presente una connessione con quel nome, ma non vi sono altre schede visibili (nè montate) a parte quella LAN che ha un altro nome.
Inoltre, io ho impostato l'ip statico da sempre, quando vado ad inserirlo e confermo mi dice che "Avviso:la configurazione di più gateway predefiniti ha lo scopo di dotare una determinata rete (ad esempio una intranet o internet) di ridondanza.Tale configurazione non funziona correttamente se i gateway si trovano in due reti diverse e non connesse (ad esempio una nell'intranet e una nell'internet).Salvare la configurazione?" come se rilevasse la vecchia scheda di rete che aveva le stesse impostazioni e facesse conflitto.
Non so più cosa fare, anche se tolgo l'ip statico dalla scheda continua a non trovare la rete..
É molto frustrante perchè devo stare con la paura che la connessione cada e non torni più..
Grazie per l'aiuto
Ciaoo

roadrunner
06-12-2014, 19:25
formatta......soluzione semplice semplice. Io ormai nel giro di max 3 ore formatto e rimetto tutto l'occorrente su

misthero
08-12-2014, 10:20
@ misthero
... per quanto interessante come idea... è completamente inutile sui notebook recenti o su quelli devo la cpu gestisce/integra una vga abbinata.

Perchè "completamente inutile"? C'è qualche dettaglio tecnico che ne impedirebbe l'utilizzo?

Bacca1
08-12-2014, 12:14
@ misthero

diciamo che è complicato nel senso che non puoi escludere la scheda intel, se infatti da bios la spegni, lo schermo/hdmi/vga non darà più alcun segno vitale.. questo perchè in realtà la scheda nvidia renderizza l'immagine per poi caricarla nel buffer della IGP (la scheda intel) che ha questo punto fà solo da controller schermi e trasmette l'immagine.. quindi la cosa può funzionare solo se la nuova scheda supporta optimus e trasferisce i dati alla IGP altrimenti son soldi buttati (e dubito che possa farlo, anche se però ammetto che non lo escludo non avendo approfondito tanto la cosa), mentre non dovrebbe esiste una pista che ti permette di bypassare la IGP

Questa è anche la ragione del perchè da dxdiag anche se la nvidia è ON, apparirà sempre la HD3000, perchè è sempre lei a gestire l'uscita video

http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/2378/opt_2.jpg

luki
08-12-2014, 13:57

Che opzione è e come si toglie? puoi essere più preciso per favore? mi interessa l'argomento.

misthero
08-12-2014, 15:00
Avevo un po di tempo da perdere e, visto che sto cercando qualcosa di valido sul mercato per sostituire la nostra macchina, le ho fatto un benchmark tramite il tool "PerformanceTest 8.0":

http://www.passmark.com/baselines/V8/display.php?id=32961733036

alonenero
08-12-2014, 16:04
Che opzione è e come si toglie? puoi essere più preciso per favore? mi interessa l'argomento.

se hai gli intel rapid storage installati : dall'icona in basso a destra di questi -> clicca icona per accedere alla finestra del programma ->TAB prestazioni ->link power management -> DISATTiVA (e reboot).

Questa impostazione parcheggia la testina in caso di inutilizzo e questo rende più frequenti i click!

ivan.89
12-12-2014, 09:41
Salve a tutti, vorrei dirvi che ho comprato questa batteria http://maledettabatteria.it/catalogo/prodotti/batteria-potenziata-5200mah-10-8v-per-portatile-asus-07g016h31875m-a31k53-a31-k53-a32k53-detail.html che mi è arrivata dopo un giorno dall'ordinazione e con un usura del 0,02%, anche se i Wh sono 47 invece che 56........comunque volevo sapere se c'era un modo per far funzionare il led della batteria anche con quella compatibile.....???

luki
12-12-2014, 10:55
se hai gli intel rapid storage installati : dall'icona in basso a destra di questi -> clicca icona per accedere alla finestra del programma ->TAB prestazioni ->link power management -> DISATTiVA (e reboot).

Questa impostazione parcheggia la testina in caso di inutilizzo e questo rende più frequenti i click!

Ok grazie.

NEVERBLACK
12-12-2014, 11:47
Ciao ragazzi circa un mese fa ho smontato tutto il pc per pulirlo e cambiargli la pasta termica visto che iniziava a scaldare, una domanda per chi l'ha già fatto per pulire la ventola avete levato anche il nastro adesivo per pulirla bene anche dento? Io non fidandomi visto che il nastro sembrava strapparsi ho solo pulito bene col pennello le pale della ventola e sparato aria compressa dalle feritoie per far uscire la polvere adesso va molto bene dite che è il caso di rismontarlo e provare a levare il nastro adesivo? vedendo la foto di qualche pagina fa di un altro utente mi sta prendendo male :eek:
Vi allego uno screenshot non sembra male
http://imageshack.com/a/img540/9692/Unsm2T.jpg

alonenero
12-12-2014, 13:39
per aprire la ventola bastava allargare leggermente i ganci su tutti i lati .. il nastro non va toccato e serve a tenere unite le due parti. Sicuramente una pulita interna sarebbe stata meglio , ma hai temperature ottime e non vedo il motivo per cui dovresti smontare tutto .. l'aria compressa avrà fatto il suo dovere

Bacca1
12-12-2014, 19:44
A me con la batteria di quel sito il led funziona come al solito..

L'unica cosa è che a volte il led batteria incomincia a lampeggiare in maniera alternata verde - arancio e a detta del servizio asus questo indica anomalia alla batteria, ma i suoi valori sono regolari e funziona quindi non mi preoccupa.. Per resettare l'errore basta staccare la batteria e riattaccarla e l'indicatore torna corretto..

NEVERBLACK
13-12-2014, 12:11
per aprire la ventola bastava allargare leggermente i ganci su tutti i lati .. il nastro non va toccato e serve a tenere unite le due parti. Sicuramente una pulita interna sarebbe stata meglio , ma hai temperature ottime e non vedo il motivo per cui dovresti smontare tutto .. l'aria compressa avrà fatto il suo dovere

Ok grazie mille :)

vinc07
13-12-2014, 17:55

Ciao alonenero...anche io ho questi click però nonostante abbia installato l'intel rapid storage non ho l'icona nel centro notifiche. Mi tocca reinstallare il driver? :confused:

EDIT: Ma dovrebbe apparire nell'elenco dei programmi installati?

alonenero
13-12-2014, 21:13
Ciao alonenero...anche io ho questi click però nonostante abbia installato l'intel rapid storage non ho l'icona nel centro notifiche. Mi tocca reinstallare il driver? :confused:

EDIT: Ma dovrebbe apparire nell'elenco dei programmi installati?

si dovrebbero apparire .. controlla se hai le opzioni del driver rapid in pannello di controllo

vinc07
14-12-2014, 10:45
si dovrebbero apparire .. controlla se hai le opzioni del driver rapid in pannello di controllo

No nulla...ho anche provato a reinstallarli. penso sia dovuto al fatto che ho win 8.1 ed i driver sono per il 7...i driver li ho presi sul sito ASUS :rolleyes:

angelo255
14-12-2014, 14:00
Ciao a tutti.. Oggi la tastiera del mio portatile ha smesso di funzionare.. Funzionano solo la combinazione di tasti fn+.. Dite che è la tastiera o qualcosa di più grave?? Come posso controllare? Attendo vostre risposte(ho provato a vedere se entra nel bios e non entra)

angelo255
14-12-2014, 19:20
L' utente di un altro sito mi ha consigliato di rimuovere la cover(la parte in plastica tra i vari tasti) l' ho fatto ed ho passato un giravite tra le venature e l' ho sbattuta un poco sul tavolo(come si fa con una cosa che sai che dovrai buttare) bhe, vi sto scrivendo da quella tastiera!! :stordita:

Rasoiokia
15-12-2014, 16:21
L' utente di un altro sito mi ha consigliato di rimuovere la cover(la parte in plastica tra i vari tasti) l' ho fatto ed ho passato un giravite tra le venature e l' ho sbattuta un poco sul tavolo(come si fa con una cosa che sai che dovrai buttare) bhe, vi sto scrivendo da quella tastiera!! :stordita:

Se poi ti cade un bicchire d'acqua sul pc ?:doh:

hermione1
16-12-2014, 10:59
caio a tutti ho bisogno di aiuto
ho installato un ssd sandisk extreme pro 240gb sul nostro asus k53s mantenendo hd originale montato in un caddy al posto del lettore dvd.
Ho effettuato la migrazione dei dati e win7 ma all'avvio, dopo la schermata di windows compare una finestra nera che dura circa 60-70 secondi poi carica correttamente e compare il desktop il problem aè il tempo di avvio che è oltre i 2,5 minuti mentre su un altro pc con lo stesso disco ho tempi inferiori al minuto.
qualcuno ha suggerimenti? non proponetemi di reinstallare da zero perchè ho software aziendali che non posso reinstallare.
grazie:(

alonenero
17-12-2014, 12:20
caio a tutti ho bisogno di aiuto
ho installato un ssd sandisk extreme pro 240gb sul nostro asus k53s mantenendo hd originale montato in un caddy al posto del lettore dvd.
Ho effettuato la migrazione dei dati e win7 ma all'avvio, dopo la schermata di windows compare una finestra nera che dura circa 60-70 secondi poi carica correttamente e compare il desktop il problem aè il tempo di avvio che è oltre i 2,5 minuti mentre su un altro pc con lo stesso disco ho tempi inferiori al minuto.
qualcuno ha suggerimenti? non proponetemi di reinstallare da zero perchè ho software aziendali che non posso reinstallare.
grazie:(

hai controllato se da bios hai AHCI attivo per l'ssd?

Comunque io consiglio sempre installazione pulita , soprattutto per il winzozz pieno di bloatware che ci hanno dato con il notebook ..

posta uno screen di un bench con cristaldiskmark .. pagine dietro trovi il mio test su un samsung evo e puoi fare alcuni paragoni

misthero
17-12-2014, 12:59
Domandona per voi, sempre riguardo il passaggio a SSD: volendo prendere uno da 250GB e non volendo rinunciare al lettore DVD, cosa ne pensate se si utilizzasse una memory card SD da 64GB classe 10 (che oramai si trova sotto i 30€) dove tenere archiviate foto, video, mp3 e dati di questo genere?

MauryK6
17-12-2014, 17:29
Qualcuno può darmi l'installare di sonic focus? Non funziona, si attiva, ma non cambia nulla sul suono e non riconosce quando collego le cuffie ecc....

vinc07
17-12-2014, 22:20
Qualcuno può darmi l'installare di sonic focus? Non funziona, si attiva, ma non cambia nulla sul suono e non riconosce quando collego le cuffie ecc....

Io ho gli installer di Sonic Focus e Sonic Focus Master!Dove devo passarteli??

Qualcuno con win 8/8.1 mi può dire se l'intel driver storage viene installato e visualizzato correttamente?

MauryK6
18-12-2014, 12:54
Io ho gli installer di Sonic Focus e Sonic Focus Master!Dove devo passarteli??

Qualcuno con win 8/8.1 mi può dire se l'intel driver storage viene installato e visualizzato correttamente?

Mettili pure su mediafire o dove preferisci, qualsiasi host :) Ti ringrazio!
PS: Sonic Focus Master cos'è? Io avevo solo Sonic Focus, interessante! Me li mandi?

alonenero
18-12-2014, 16:23
PS: Sonic Focus Master cos'è? Io avevo solo Sonic Focus, interessante! Me li mandi?

non l'ho più installato perchè con gli ultimi driver della scheda audio (presi dalla realteck ) non mi funzionava l'equalizzazione !

vinc07
18-12-2014, 16:37

Sinceramente non la so la differenza. L'ho caricato su dropbox:
https://www.dropbox.com/sh/wmu2x73k5f2td30/AADHzLXVyo0l1U3fMNI0pVcTa?dl=0

MauryK6
18-12-2014, 16:55
Grazie :) Ora provo!

Niente non vuol funzionare, si attiva, ma non cambia l'audio. Non capisco che diamine è accaduto!

vinc07
18-12-2014, 17:47

Niente non vuol funzionare, si attiva, ma non cambia l'audio. Non capisco che diamine è accaduto!

Ma guarda a quanto ricordo la differenza nella qualità audio mi è sembrata sempre minima con e senza Sonic Focus.

MauryK6
18-12-2014, 17:48
Ma guarda a quanto ricordo la differenza nella qualità audio mi è sembrata sempre minima con e senza Sonic Focus.

A me cambiava e anche molto. Si sente di melma sto pc :\

alonenero
18-12-2014, 18:16

che versione driver audio hai?? con i vecchi distribuiti da asus funzionava...

io ho i 6.0.1.7083 e non funziona più!

MauryK6
18-12-2014, 20:13

Ho la versione 6.0.1.7246

noghere
21-12-2014, 08:28

Io ho i 6.0.1.7368 e funziona benissimo. Per la verità, funzionava bene anche con tutti i precedenti...

MauryK6
21-12-2014, 12:17
Io ho dovuto disinstallare tutti i driver e sonic focus, rimettere i vecchi driver presi dal sito asus e reinstallare sonic focus, ora funziona

vinc07
22-12-2014, 12:52
Io ho dovuto disinstallare tutti i driver e sonic focus, rimettere i vecchi driver presi dal sito asus e reinstallare sonic focus, ora funziona

Tu quando utilizzi gli auricolari con il portatile hai un rumore di sottofondo? Io con qualsiasi auricolare ed è abbastanza fastidioso :-/

Bacca1
22-12-2014, 12:57
Tu quando utilizzi gli auricolari con il portatile hai un rumore di sottofondo? Io con qualsiasi auricolare ed è abbastanza fastidioso :-/

Io sento un ronzio costante quando ho le prese usb in funzione, e la frequenza del ronzio và a ritmo con l'utilizzo delle porte (se ho un hard disk esterno in scrittura sarà accentuato durante questa fase, ecc ecc)

MauryK6
22-12-2014, 14:03

Non mi pare a dir il vero.

alonenero
22-12-2014, 15:11
Io ho i 6.0.1.7368 e funziona benissimo. Per la verità, funzionava bene anche con tutti i precedenti...

forse hai fatto upgrade dei driver (tramite windows update) e il focus era installato su quelli precedenti.. io ho provato a mettere focus dopo aver messo gli ultimi driver su installazione pulita di Sistema operativo e non mi funzionava.. alla fine è un equalizzatore che posso impostare singolarmente nei software che uso per musica e video (sono 2 .. niente di fastidioso)

noghere
22-12-2014, 16:19

NO. Nulla di nulla.

vinc07
22-12-2014, 18:12
Io sento un ronzio costante quando ho le prese usb in funzione, e la frequenza del ronzio và a ritmo con l'utilizzo delle porte (se ho un hard disk esterno in scrittura sarà accentuato durante questa fase, ecc ecc)
A me va a ritmo dell'hard disk inserito nel caddy o_O

peten
22-12-2014, 23:01
Ciao a tutti :) sono qui con una domanda trita e ritrita però vorrei un consiglio :)

Dopo vari voli del notebook dallo zaino, l'hdd 320 gb 5400rpm sata 2 (schifossimo) di serie presenta un valore variabile da 1 a 5 di settori instabili..(fonte: hdtune)

Da quando sono comparsi ho riscontrato un brusco rallentamento nelle operazioni di boot e avvio dei programmi (come il browser per esempio) fino a oggi che ha impiegato quasi mezz'ora per installare un giochino come port Royal 3 (credo)..

Quindi ora ho paura che il disco muoia prima lasciandomi a piedi ( i dati sono già salvati).

Premessa: il notebook ora lavora da pc fisso: collegato con hdmi alla tv e lui sta sotto la scrivania e da li non si muoverà più perché ho comprato un tablet con Windows per lavorare in giro.

Quindi ora non so cosa fare:
Devo comprare un disco, una microsd (64 gb) e una penna usb (64).

La Microsd prenderei la samsung evo(30 euro), come penna usb una della verbatim (3.0 circa 23 euro..ma tanto ho solo porte 2.0 quindi va bene così anche se non è delle migliori )

E ora rimane il dubbio per il disco e quindi chiedo a voi:
1) 840 evo da 250 gb
2) 240 gb ssd kingston (per risparmiare qualcosa)
3 ) 500 gb - 1 Tb hdd 7200 rmp...

Io avrei voluto risparmiare qualcosina e puntare sull'hdd da 1Tb... però non so neanche "come si sente" la differenza di prestazioni tra hdd e ssd..

Datemi qualche dritta per favore :) grazie mille a tutti in anticipo per l'aiuto :)

Wolland
23-12-2014, 06:49
puoi aspettare ancora un po .. secondo me sui modelli I7 hanno avuto più cura a mettere pasta termica.. ora in uso web sono a 47-49° ... queste temp non le avevo nemmeno quando era nuovo!

Credo tu abbia ragione.
Fui tra i primi del forum a acquistare il nb, durante l'offertona parallela Tr*ny-MediaW*rld (maggio 2011). Ho l'i7-2630QM.

Non l'ho ancora smontato/pulito, continuo a rimandare. Ma in uso navigazione-office, anche con le prestazioni al massimo, sono sotto i 60 °C (direi sotto i 55). Certo, ogni tanto sento che "forza" un po', e il momento format+pulizia (+ cambio HD e aggiunta RAM?) si avvicina.

valerio_s5
27-12-2014, 14:18
raga allora sto aggiornando il notebook, ho acquistato un ssd crucial m500 da 120gb, e ora dovrei comprare il caddy per spostare l'hdd da 500gb che ho gia sul nb nel comparto dvd, avendo cosi alla fine un ssd da 120gb su cui metterò SO e altri programmi, e lhdd da 500gb che userò per i dati.

mi potreste consigliare dei caddy?

il nb funziona bene con i due hdd ?

misthero
27-12-2014, 17:40
Cari ragazzi, avrei davvero bisogno di un vostro consiglio nel più breve tempo possibile: starei pensando di cambiare NB e quindi abbandonare il nostro fidatissimo X53S a cui, purtroppo, si iniziano a sentire gli anni per il comparto grafico :muro:

Avrei adocchiato 2 modelli:

LENOVO Z50-70 59426487 con i5 4210U, 4GB DDR3L e nvidia GT840M da 4 GB

ACER Aspire V3-572G-78CD con i7 4510U, 4GB DDR3L e nvidia GT840M da 2 GB

Le mie domande sono 3:

CPU: entrambe sono inferiori al nostro i7 2630qm, anche se l'i7 4510U pecca solo per il numero inferiore di core. Quanto può influire?

GPU: sicuramente entrambe sono migliore della nostra GT540m. Tra le 2, quei 2 GB in più di ram non li considero nemmeno come "plus"

RAM: se volessi invertire le RAM montate tra l'asus x53s e queste DDR3L, sarebbe fattibile? In pratica, il nostro asus riuscirebbe a gestire le DDR3L? E il nuovo NB riuscirebbe a gestire le mie Corsair DDR3 da 1866 MHz?

A conti fatti, che consiglio vi sentireste di darmi? Sono tremendamente indeciso!!! :muro:

peten
27-12-2014, 18:08
Cari ragazzi, avrei davvero bisogno di un vostro consiglio nel più breve tempo possibile: starei pensando di cambiare NB e quindi abbandonare il nostro fidatissimo X53S a cui, purtroppo, si iniziano a sentire gli anni per il comparto grafico :muro:

Avrei adocchiato 2 modelli:

LENOVO Z50-70 59426487 con i5 4210U, 4GB DDR3L e nvidia GT840M da 4 GB

ACER Aspire V3-572G-78CD con i7 4510U, 4GB DDR3L e nvidia GT840M da 2 GB

Le mie domande sono 3:

CPU: entrambe sono inferiori al nostro i7 2630qm, anche se l'i7 4510U pecca solo per il numero inferiore di core. Quanto può influire?

GPU: sicuramente entrambe sono migliore della nostra GT540m. Tra le 2, quei 2 GB in più di ram non li considero nemmeno come "plus"

RAM: se volessi invertire le RAM montate tra l'asus x53s e queste DDR3L, sarebbe fattibile? In pratica, il nostro asus riuscirebbe a gestire le DDR3L? E il nuovo NB riuscirebbe a gestire le mie Corsair DDR3 da 1866 MHz?

A conti fatti, che consiglio vi sentireste di darmi? Sono tremendamente indeciso!!! :muro:
Sicuro che siano inferiori le cpu? Alla fine sono più recenti..
Io ora non sono a casa, usa il sito cpubenchmark (o qualcosa di simile) e guarda..

Per le ram: credo che il nuovo notebook non regga le tue vecchie, ma visto che sono corsair fai in fretta a controllare: vai sul sito corsair e cerca il nuovo notebook e guarda le ram compatibili :)

Fine delle cose che so o che posso dirti xD

Bacca1
27-12-2014, 22:45
Qualche numero:

Processore - Cinebench R10 single core - Cinebench R10 multi core

Intel Core i7-2630QM - 3662 - 13833

Intel Core i7-4510U - 4447 - 8931

Intel Core i5-4210U - 3831 - 7907

Quindi sulle applicazioni single core, sicuramente ci guadagni, su applicativi che usano più core fai harakiri :)

Fonte: http://www.notebookcheck.it/Processori-per-portatili-Benchmark.6398.0.html

peten
28-12-2014, 12:58
Qualche numero:

Processore - Cinebench R10 single core - Cinebench R10 multi core

Intel Core i7-2630QM - 3662 - 13833 a 2.6ghz

Intel Core i7-4510U - 4447 - 8931

Intel Core i5-4210U - 3831 - 7907

Quindi sulle applicazioni single core, sicuramente ci guadagni, su applicativi che usano più core fai harakiri :)
La peppa!!! E come si fa a sapere se un programma lavora in single core o no?

Bacca1
28-12-2014, 15:17
Apri Task Manager; Se vedi in genere le prime 2 colonne (1 core + il suo HT) a palla con una % di utilizzo alta, e le altre che lavorano a % di molto inferiori con ogni probabilità sarà single core..

peten
28-12-2014, 19:23
Apri Task Manager; Se vedi in genere le prime 2 colonne (1 core + il suo HT) a palla con una % di utilizzo alta, e le altre che lavorano a % di molto inferiori con ogni probabilità sarà single core..
Grazie dell'informazione

jei59
29-12-2014, 11:37
Il nostro supporta la virtualizzazione hardware per una installazione di win8?

Ho avviato il portatile entrando nel BIOS ma non ho trovato la voce per abilitare Intel VT-x necessaria per potere installare windows 8 ma anche solo per provarlo su macchina virtuale con Oracle Virtual Box.

Forse il nostro non supporta tale funzione oppure non sono stato in grado di trovare la relativa voce nel bios?

peten
29-12-2014, 18:45
Il nostro supporta la virtualizzazione hardware per una installazione di win8?

Ho avviato il portatile entrando nel BIOS ma non ho trovato la voce per abilitare Intel VT-x necessaria per potere installare windows 8 ma anche solo per provarlo su macchina virtuale con Oracle Virtual Box.

Forse il nostro non supporta tale funzione oppure non sono stato in grado di trovare la relativa voce nel bios?

Non so di cosa parli...a me è bastato mettere il cd ed è partito da solo...
Il mio bios ad esempio è abbastanza scarno..non ha molte voci..

sagacio
31-12-2014, 12:00
Secondo me ancora non conviene cambiare questo notebook viste le alternative...magari quando usciranno i nuovi processori intel di quinta generazione per notebook!

Ne approfitto per fare gli auguri a tutti i possessori del x/k53!!:D

magicreal
31-12-2014, 20:31
ragazzi auguri a tutto il forum

allora per queste feste volevo fare un upgrade al mio k53sv con i7...ho sulle 120 euro da spendere e volevo un consiglio se prendere:

1-SSD (leggendo i vari post opterei su mx100 256GB)+ caddy(Ramozz @ Laptop 2nd Hard Drive DVD Bay Caddy 12.7mm SATA to SATA F ACER/ASUS/DELL/TOSHIBA che ho letto che va benone sul nostro NB)
P.S volendo usare anche il dvd come esterno che attrezzo ci vorrebbe?quanto costa?

2-RAM a 8GB
e qui vorrei anche chiedere se conviene prendere le corsair consigliate sul sito corsair(CMSX8GX3M2A1600C9) o se posso(anzi se conviene) aggiungere un banco da 4gb al mio che è un elpida 4GB 2Rx8 pc3-10600S-9-10-F2.

premetto che non uso ne software tipo photoshop...giochi quasi niente(ogni tanto qualche partitella a minecraft e altre cose che gia girano abbastanza bene sul pc)...raramente mi capita di lavorare su qualche video ma visto che capita di rado non cerco migliorie su questo punto, diciamo che vorrei una maggior velocità generale del sistema...

grazie a tutti ed ancora auguri a tutto il forum!

BunnyRabbit90
04-01-2015, 18:25
Buonasera e buon anno a tutti! :D

Avrei un problema con il mio portatile, da quando ho messo l'SSD e installato Win 8.1 l'unica porta USB 3.0 che ho viaggia a una velocità bassissima! :( dai 20 ai 30mb/s. Immagino sia un problema di driver, le altre due porte usb 2.0 vanno normalmente. Il mio modello è un Asus x53SV sx607V, qualcuno può aiutarmi? magari avete avuto il mio stesso problema!

Bacca1
04-01-2015, 19:04
hai re-installato i driver usb 3.0?

il nostro chipset infatti non ha nativamente porte usb 3.0 ma sono affidate ad un controller esterno che necessita del suo driver.. lo trovi nella sezione usb dopo aver selezionato windows 8

http://support.asus.com/Download.aspx?SLanguage=en&m=X53Sv&p=3&s=114

BunnyRabbit90
06-01-2015, 14:09
hai re-installato i driver usb 3.0?

il nostro chipset infatti non ha nativamente porte usb 3.0 ma sono affidate ad un controller esterno che necessita del suo driver.. lo trovi nella sezione usb dopo aver selezionato windows 8

http://support.asus.com/Download.aspx?SLanguage=en&m=X53Sv&p=3&s=114

Grazie per la segnalazione, no non li vevo installati! Ora l'ho fatto ma.. la porta non va proprio! :eek: :muro: collego un hdd esterno, lo alimenta (si sente girare) ma non lo vede, non apre nessuna finestra, stessa cosa con un lettore di card! sembra proprio morta, eppure i driver sono installati!

EDIT: risolto, re-installati da capo! ora viaggia alla grande! Grazie ancora! :D

Alina2
08-01-2015, 23:35
Mi serve il vostro aiuto. Ho questo notebook ma ha il processore i5. Ora avrei avuto l'opportunità di cedere questo processore e comprare un i7. Quale dovrei comprare? Non so se ci sono limiti, differenze... Questo per esempio andrebbe bene?
INTEL Core i7-4771 3,5 GHz - socket 1150 - Processore (BX80646I74771)
Vi prego aiutatemi.

peten
08-01-2015, 23:41
Mi serve il vostro aiuto. Ho questo notebook ma ha il processore i5. Ora avrei avuto l'opportunità di cedere questo processore e comprare un i7. Quale dovrei comprare? Non so se ci sono limiti, differenze... Vi prego aiutatemi.
Non so quanto ti convenga fare questo cambio su un notebook...

Detto questo non so aiutarti..ti posso dire che io monto un i7-2630qm (uscito così di fabbrica)..non ti so dire con quali cpu sia compatibile la nostra scheda madre..

ti posso solo dare la mia opinione: io cambierei hdd o ram..ma cpu è un lavoraccio..arrivare fino li, vendere la tua, comprarne una nuova (compatibile)..

Alina2
08-01-2015, 23:44
Non so quanto ti convenga fare questo cambio su un notebook...

Detto questo non so aiutarti..ti posso dire che io monto un i7-2630qm (uscito così di fabbrica)..non ti so dire con quali cpu sia compatibile la nostra scheda madre..

ti posso solo dare la mia opinione: io cambierei hdd o ram..ma cpu è un lavoraccio..arrivare fino li, vendere la tua, comprarne una nuova (compatibile)..

Ti ringrazio per la risposta. Il lavoro lo farebbe un mio amico e non c'è prob. La mia CPU dovrei darla ad una persona che deve farci un PC e a lui andrebbe bene. Quindi diciamo che con poca differenza farei il tutto. Se pero' mi dici che non avrei nessun beneficio allora... La memoria l'ho portata già a 8Giga.

ais001
09-01-2015, 00:22
@ Alina2
... non so chi sia quel genio che ti ha detto che quella cpu è compatibile... ma non lo è... cambia tecnico... fidati ;)

Le uniche cpu compatibili sono queste:

- INT B940 2.0G/2M SR07S ( CPU FF8062700847801 912310 )
- INT B950 2.1G/2M SR07T ( CPU FF8062700847901 912311 )
- INT I3-2310M 2.1G/3M SR04R ( CPU FF8062700999405 910494 )
- INT I3-2330M 2.2G/3M SR04J ( CPU FF8062700846606 910468 )
- INT I5-2410M 2.3G/3M SR04B ( CPU FF8062700845205 910464 )
- INT I5-2430M 2.4G/3M SR04W ( CPU FF8062700995505 910486 )
- INT I7-2630QM 2.0G/6M SR02Y ( CPU FF8062700837005 910294 )
- INT I7-2670QM 2.2G/6M SR02N ( CPU FF8062701065500 910247 )

peten
09-01-2015, 07:04
Ti ringrazio per la risposta. Il lavoro lo farebbe un mio amico e non c'è prob. La mia CPU dovrei darla ad una persona che deve farci un PC e a lui andrebbe bene. Quindi diciamo che con poca differenza farei il tutto. Se pero' mi dici che non avrei nessun beneficio allora... La memoria l'ho portata già a 8Giga.
Non intendevo che non avresti avuto benefici xD intendevo che per me è un lavoraccio che non consiglio :):)
@ Alina2
... non so chi sia quel genio che ti ha detto che quella cpu è compatibile... ma non lo è... cambia tecnico... fidati ;)

Se però non hai problemi segui lui :)

marcos
09-01-2015, 10:25
Ragazzi scusate la domanda.
Se volessi passare dal mio attuale i7 di seconda generazione ad uno più recente, quale cpu i7 di terza o quarta generazione potrei montare?

alonenero
09-01-2015, 12:18
Ragazzi scusate la domanda.
Se volessi passare dal mio attuale i7 di seconda generazione ad uno più recente, quale cpu i7 di terza o quarta generazione potrei montare?

su questo notebook nessuna di quelle più recenti ..

se vuoi cambiare direttamente notebook su almeno un 4700 o 4710 HQ o MQ

se non vuoi spendere piu' di 850 euri (in quel caso vai sull'n551JM) ti consiglio di valutare questo asus k550jk (http://www.amazon.it/gp/product/B00LOAO1GE/ref=pd_lpo_sbs_dp_ss_1?pf_rd_p=556244387&pf_rd_s=lpo-top-stripe&pf_rd_t=201&pf_rd_i=B00LOAO16Y&pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_r=1PZ320RJ01T2G13MPTVT)

marcos
09-01-2015, 22:49

se non vuoi spendere piu' di 850 euri (in quel caso vai sull'n551JM) ti consiglio di valutare questo asus k550jk (http://www.amazon.it/gp/product/B00LOAO1GE/ref=pd_lpo_sbs_dp_ss_1?pf_rd_p=556244387&pf_rd_s=lpo-top-stripe&pf_rd_t=201&pf_rd_i=B00LOAO16Y&pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_r=1PZ320RJ01T2G13MPTVT)

Ciao alone.
Vedo con piacere che sei sempre presente e veloce come al solito. ;)
Preciso che il mio pc dopo una verifica con speccy alla voce Motherboard --} Bios mi esce il modello K53SV.324.

La situazione cambia o devo tenermi il mio vecchio i7-2xxx?
Per un nuovo notebook al momento soldi pochi! :stordita:

ais001
09-01-2015, 23:03
@ marcos
... che ti piace o no... queste sono le cpu compatibili per quelle MB :rolleyes:

-> http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=41995800&postcount=13205

dmax67
10-01-2015, 19:52
Ciao a tutti volevo chiedere se le ram 1600mhz possono essere supportate sul x53s asus vorrei aumentare la mia ram da 4 gb a 8 gb ho due moduli da 2 gb 1333 MHz e dovendo sostituire entrambi mi chiedevo se montando la ram a 1600 MHz funzionasse :) grazie a tutti ciao Max

misthero
10-01-2015, 19:55
Ciao a tutti volevo chiedere se le ram 1600mhz possono essere supportate sul x53s asus vorrei aumentare la mia ram da 4 gb a 8 gb ho due moduli da 2 gb 1333 MHz e dovendo sostituire entrambi mi chiedevo se montando la ram a 1600 MHz funzionasse :) grazie a tutti ciao Max

Montale pure tranquillamente: io ho delle 1866MHz e girano senza problemi ;)

dmax67
10-01-2015, 20:05
Grazie allora le compro 2x4gb 1600 MHz
Riguardo a un ssd da 250gb cosa mi consigliate?
Infine 16 gb di ram su x53s li ha mai montati qualcuno :cool:
Grazie e ciao a tutti

Wolland
10-01-2015, 23:25
Montale pure tranquillamente: io ho delle 1866MHz e girano senza problemi ;)

Questa cosa mi era sfuggita... Buono a sapersi! :)

marcos
10-01-2015, 23:47
@ Alina2

Sul discorso della cpu di 3a o 4a generazione mi sono informato in questi giorni ed effettivamente non sono compatibili per via del diverso socket.
Ma quelle da te riportate lo sono perchè sono state testate o altro?
Lo chiedo perchè mi è già capitato di far funzionare cpu diverse dal datasheet rilasciato dalla casa madre.

Esempio un vecchio notebook dove da datasheet c'erano solo alcuni modelli di cpu e acquistandone una non menzionata vederla poi funzionare senza problemi.

Ad esempio nessuna di queste cpu potrebbe funzionare?
Core i7-2710QE
Core i7-2720QM
Core i7-2760QM
Core i7-2820QM
Core i7-2860QM
Core i7-2920XM
Core i7-2960XM

ais001
11-01-2015, 10:07
@ marcos
... quelle da me indicate sono le cpu supportate sia fisicamente che politicamente da Asus ;)

... si ci sono alcune cpu random che vanno bene e che potenzialmente sembrano funzionare, ma nessuno te lo garantisce e alla lunga ci sono sempre poi problemi.
A sensazione secondo me l'unica che potrebbe andare é la prima "Core i7-2710QE", le altre mi puzzano.

... tieni conto che i datasheet non vengono MAI agiornati oltre una certa revisione, fanno prima a dirti che la nuova cpu é compatibile col nuovo notebook. L'unica cosa sarebbe sperare che vengano continuamente aggiornati i BIOS per supportare le nuove cpu. Ma dopo un pó smettono anche quello proprio per tagliare fuori le cpu.

dmax67
11-01-2015, 13:39
Questa cosa mi era sfuggita... Buono a sapersi! :)

Qualqun'altro ha installato ram da 1600 o 1860 MHz al posto delle 1333 MHz?

Wolland
11-01-2015, 14:06
Qualqun'altro ha installato ram da 1600 o 1860 MHz al posto delle 1333 MHz?

Sono andato a rivedermi qualche vecchio post (che avevo completamente rimosso, compresi quelli scritti da me).

A quanto pare già tempo fa erano state installate con successo le 1600; ad esempio, ottobre 2012 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38298419&postcount=10690).
Vedi anche firma di cav94mat (http://www.hwupgrade.it/forum/member.php?u=447833).
Io avevo dubbi per via della CPU (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37347312&postcount=8262), che da scheda tecnica non le menziona (era l'aprile del 2012 :p ).
Quindi si possono installare, e poi sono 1600 effettivi? Niente "tagli" a 1333?

ais001
11-01-2015, 14:18
@ dmax67
... ci saranno sicuramente ram a 1600Mhz compatibili e che funzionano (solitamente le solite ValueRam come queste (https://www.google.it/webhp?sourceid=chrome-instant&ion=1&espv=2&ie=UTF-8#q=corsair+kit+ddr3+sodimm+16gb+2x8gb+1600mhz+value+select&spell=1)), magari certi modelli più particolari non te li riconosce a 1600 ma dovrai impostarli a 1333, basta evitare di comprare ram troppo pompate... tanto non è quello che risolve tutti i problemi del notebook :D

... magari evita le DDR3L che quelle sicuramente non funzionano ;)

... banalmente vai qui e ti cerchi quelle compatibili:
-> http://www.corsair.com/it-it/memory-finder
-> http://www.kingston.com/us/memory/search/Default.aspx?DeviceType=3&Mfr=ASU&Line=K53%20Notebook&Model=72131&DisPart=&Description=Kingston_ValueRam_Memory_System_Specific_Memory_for_ASUS/ASmobile_K53_Notebook_K53SV

misthero
11-01-2015, 14:50
Sono andato a rivedermi qualche vecchio post (che avevo completamente rimosso, compresi quelli scritti da me).

A quanto pare già tempo fa erano state installate con successo le 1600; ad esempio, ottobre 2012 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38298419&postcount=10690).
Vedi anche firma di cav94mat (http://www.hwupgrade.it/forum/member.php?u=447833).
Io avevo dubbi per via della CPU (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37347312&postcount=8262), che da scheda tecnica non le menziona (era l'aprile del 2012 :p ).
Quindi si possono installare, e poi sono 1600 effettivi? Niente "tagli" a 1333?

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38139657&postcount=10325

Wolland
11-01-2015, 17:48
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38139657&postcount=10325

Grande :D Anche questo avevo rimosso... E la ricerca l'ho fatta solo per le 1600.
Ok, in vista del format e della sostituzione/aggiunta di qualche pezzo, ho idee in più. Thanks!

sagacio
12-01-2015, 12:19
Oggi mi è arrivato quel famoso cavetto con l'attacco ad 'L' dalla Cina ma credo che non sia compatibile col mio notebook, o meglio, col processore i7:
se lo tengo attaccato senza avviare nessun programma nel pc, carica normalmente, ma, nel momento in cui avvio qualche cosa di più ''pesante'', carica ad intermittenza....
Credo che non passi abbastanza corrente..oppure è difettoso

peten
12-01-2015, 14:48
Oggi mi è arrivato quel famoso cavetto con l'attacco ad 'L' dalla Cina ma credo che non sia compatibile col mio notebook, o meglio, col processore i7:
se lo tengo attacco senza avviare nessun programma nel pc, carica normalmente, ma, nel momento in cui avvio qualche cosa di più ''pesante'', carica ad intermittenza....
Io monto i7..non mi ha mai dato problemi..mi si è anche rotto, l'ho aperto e risaldato i fili di rame e continua a funzionare (anche se ora non è più ad L..ma rimane comunque morbido)

sagacio
12-01-2015, 15:05
Io monto i7..non mi ha mai dato problemi..mi si è anche rotto, l'ho aperto e risaldato i fili di rame e continua a funzionare (anche se ora non è più ad L..ma rimane comunque morbido)
Premettendo che non sono esperto in materia...da cosa puo' dipendere questo malfunzionamento secondo te?
ogni volta che metto il cavo vedo l'icona del caricaberria sul notebook ad intermittenza quasi...

peten
12-01-2015, 15:38
Premettendo che non sono esperto in materia...da cosa puo' dipendere questo malfunzionamento secondo te?
ogni volta che metto il cavo vedo l'icona del caricaberria sul notebook ad intermittenza quasi...
Allora: ho il cavo è tipo spezzato e fa contatto a scatti ( a me succedeva quando si era rotto)..o il cavo è "troppo sottile" e non riesce a far passare troppa corrente o potenza (non so se ha senso questa cosa, non me ne intendo)..o il cavo non va bene..o il caricatore fa le bizze...

Come prima prova direi di ricollegare il vecchio cavetto e vedere se fa la stessa cosa..
Come seconda prova salva tutto il lavoro, togli la batteria, e mettiti nelle condizioni di far lampeggiare il led e vedi se il nb si spegne..

Se si spegne in entrambi i casi allora è il caricatore..sennò è il cavetto

sagacio
12-01-2015, 15:59
Allora: ho il cavo è tipo spezzato e fa contatto a scatti ( a me succedeva quando si era rotto)..o il cavo è "troppo sottile" e non riesce a far passare troppa corrente o potenza (non so se ha senso questa cosa, non me ne intendo)..o il cavo non va bene..o il caricatore fa le bizze...

Come prima prova direi di ricollegare il vecchio cavetto e vedere se fa la stessa cosa..
Come seconda prova salva tutto il lavoro, togli la batteria, e mettiti nelle condizioni di far lampeggiare il led e vedi se il nb si spegne..

Se si spegne in entrambi i casi allora è il caricatore..sennò è il cavetto
Allora, sono un po' confuso :D
Collegando l'alimentatore al notebook senza prolunga*, con batteria,tutto ok
collegando l'alimentatore al notebook con prolunga, con batteria, appare ad intermittenza il simbolo del caricabatterie che va e viene (anche il led si accende e spegne in modo anomalo)

collegando l'alimentatore al notebook, senza batteria, tutto ok
collegando l'alimentatore al nobtebook, con prolunga, senza batteria, tutto ok

Perchè da problemi quando tengo la prolunga ad L con la batteria inserita?

*Per prolunga intendo ovviamente il cavo a L in questione

misthero
12-01-2015, 16:05
Allora, sono un po' confuso :D
Collegando l'alimentatore al notebook senza prolunga, con batteria,tutto ok
collegando l'alimentatore al notebook con prolunga, con batteria, appare ad intermittenza il simbolo del caricabatterie che va e viene (anche il led si accende e spegne in modo anomalo)

collegando l'alimentatore al notebook, senza batteria, tutto ok
collegando l'alimentatore al nobtebook, con prolunga, senza batteria, tutto ok

Perchè da problemi quando tengo la prolunga ad L con la batteria inserita?

Direi che a questo punto il problema risiede ESCLUSIVAMENTE nel cavetto ad L.
Senza batteria non c'è il problema di "ricarica" e quindi non si manifestano problemi.
Effettivamente potrebbe essere un cavo non correttamente dimensionato per l'amperaggio richiesto dal NB sotto sforzo (alimentazione periferiche + ricarica batteria).

sagacio
12-01-2015, 16:09
Senza batteria non c'è il problema di "ricarica" e quindi non si manifestano problemi.
Effettivamente potrebbe essere un cavo non correttamente dimensionato per l'amperaggio richiesto dal NB sotto sforzo (alimentazione periferiche + ricarica batteria).
Bene almeno ora non ci sono più dubbi...
Vedro' di contattare il venditore cinese e spiegargli la situazione...ma non credo abbia un cavo fatto apposta per me..
Male che vada dovro' aspettare altri 40 giorni :D

Infatti comincia a lampeggiare quando faccio ''qualcosa'' al notebook...se rimango fermo sul desktop il problema sparisce e la batteria si carica

peten
12-01-2015, 16:49

Bene almeno ora non ci sono più dubbi...
Vedro' di contattare il venditore cinese e spiegargli la situazione...ma non credo abbia un cavo fatto apposta per me..
Male che vada dovro' aspettare altri 40 giorni :D

Infatti comincia a lampeggiare quando faccio ''qualcosa'' al notebook...se rimango fermo sul desktop il problema sparisce e la batteria si carica
:) felice di aver aiutato :)
Buona fortuna con il venditore :)

sagacio
13-01-2015, 10:58
Ho parlato con questo venditore e mi ha detto che nel cavetto che mi ha dato passano max 1,46A.

Ho fatto una rapida ricerca sul mio notebook e sull'alimentatore e gli ho riportato direttamente tutti i dati.
Essendo un i7 passano 90Watt anzichè i soliti 65W che richiede un i5 e di seguito gli ho scritto che il cavo deve essere tarato a 4,74A (anzichè 3,42A)

Spero di non aver detto una boiata...ma ripeto, non me ne intendo completamente di queste cose :D

ais001
13-01-2015, 18:16
@ sagacio
... il conto lo puoi fare anche al rovescio: 90 : 19 = xx ;)

... 1,46A vanno bene appena per il Asus T100TA (che ne richiede solitamente 1,58A)

sagacio
14-01-2015, 08:57
Buongiorno
Praticamente il cinese mi ha detto che ho bisogno di un cavo da 18AVG che non ha.
Sapete per caso dove potrei trovarlo e se è giusto 18AVG? :(

misthero
14-01-2015, 09:02
Buongiorno
Praticamente il cinese mi ha detto che ho bisogno di un cavo da 18AVG che non ha.
Sapete per caso dove potrei trovarlo e se è giusto 18AVG? :(

AVG? Forse intendeva AWG, che è uno standard americano per identificare i cavi di alimentazione in base al loro diametro.

Non saprei davvero, anche perchè 18 AWG identifica un cavo da 0.8 mm^2 di sezione che è ridicolamente piccolo.

marcos
14-01-2015, 10:57
se lo tengo attaccato senza avviare nessun programma nel pc, carica normalmente, ma, nel momento in cui avvio qualche cosa di più ''pesante'', carica ad intermittenza....

A me lo fa ogni tanto a random.
E per ogni tanto intendo che l'ultima volta non ricordo nemmeno quando lo ha fatto, però di fatto ogni tanto lo fa.

A questo punto proverò, quando lo fa, a collegare direttamente il plug originale e vedere se lo fa ancora.

Io pensavo effettivamente fosse l'alimentatore che avendo oramai quasi 4 anni (a maggio) fosse agli sgoccioli.
C'è un modo per capire se l'alimentatore "alimenta" ancora bene? :doh:
Tanx :Prrr:

Avevo un altra curiosità.
Passando da 8GB di ram a 666Mhz a 8gb a 1600Mhz o meglio ancora 1866Mhz avrei un incremento a livello generale?
Calcolate che dall'HD stock da 320GB superlento sono passato a un SSD 120GB Samsung Evo e già la differenze si vedono ma sono curioso di "vedere" cosa succede montando ram + veloce!

Aritanx!

misthero
14-01-2015, 11:41
Avevo un altra curiosità.
Passando da 8GB di ram a 666Mhz a 8gb a 1600Mhz o meglio ancora 1866Mhz avrei un incremento a livello generale?
Calcolate che dall'HD stock da 320GB superlento sono passato a un SSD 120GB Samsung Evo e già la differenze si vedono ma sono curioso di "vedere" cosa succede montando ram + veloce!

Aritanx!

Il passaggio da ram a 1333 MHz a 1866 MHz (frequenze dual channel, ovviamente) non apporta generali benefici nell'utilizzo comune del NB.

Avverti le maggiori prestazioni nell'utilizzo di software impegnativi (come possono essere modellazione 3D, montaggio audio o cose simili) e ovviamente nei test di benchmark dedicati alla ram.

sagacio
14-01-2015, 13:05
AVG? Forse intendeva AWG, che è uno standard americano per identificare i cavi di alimentazione in base al loro diametro.

Non saprei davvero, anche perchè 18 AWG identifica un cavo da 0.8 mm^2 di sezione che è ridicolamente piccolo.

si avevo scritto erroneamente avg, invece è awg :)

a questo punto gli porto il filo ad un amico elettricista e vediamo cosa puo' fare... vi terro' aggiornati :D

ais001
14-01-2015, 18:24
1. C'è un modo per capire se l'alimentatore "alimenta" ancora bene?
2. Passando da 8GB di ram a 666Mhz a 8gb a 1600Mhz o meglio ancora 1866Mhz avrei un incremento a livello generale?
1. con un tester normalissimo

2. si ma non ti stravolge le prestazioni

marcos
15-01-2015, 11:27
1. con un tester normalissimo

2. si ma non ti stravolge le prestazioni

Ehm.....:mbe:
Come si fa fisicamente a testare l'alimentatore?
Devo aprirlo?
Non sò una cippa di tester et similia.
Potresti dirmi come fare? :stordita: :help:
Tanx!

marcos
15-01-2015, 11:38
Il passaggio da ram a 1333 MHz a 1866 MHz (frequenze dual channel, ovviamente) non apporta generali benefici nell'utilizzo comune del NB.

Avverti le maggiori prestazioni nell'utilizzo di software impegnativi (come possono essere modellazione 3D, montaggio audio o cose simili) e ovviamente nei test di benchmark dedicati alla ram.

L'unica cosa che non capisco è che avviando speccy alla voce RAM mi escono queste informazioni:

Totale slot memoria 4
Slot memoria usati 2
Slot memoria liberi 2
Memoria
Tipo DDR3
Dimensioni 8192 MByte
Canali # Doppio
Frequenza DRAM 665,1 MHz
Latenza CAS# (CL) clock 9
Ritardo RAS# a CAS# (tRCD) clock 9
Precaricamento RAS# (tRP) clock 9
Cycle Time (tRAS) clock 24
Command Rate (CR) 1T

La ram la da come 665,1Mhz ma aprendo il notebook e guardandola c'è scritto 10600 che corrisponde a 1333Mhz.
Per cui ho già una 1333Mhz e non una 666Mhz giusto?
E per cui come specificato da misthero se passassi da 8GB 1333Mhz (con le specifiche di speccy) ad una 1866Mhz avrei un qualche beneficio anche a livello di FPS nei videogame?
Ovviamente parlo di 2/3 FPS a dir tanto immagino!!!
Avreste un link dove poter acquistare della ram?
Mucias Grasias!!!

marcos
15-01-2015, 11:40

Bello bello l'Asus che hai postato, soprattutto per un prezzo decisamente allettante!

E se avessi intenzione di vendere il mio Asus quanto potrei chiedere orientativamente?

NB: Ho modificato la firma perchè precedentemente avevo solo 4GB ora ne ho 8.
In più dall'HD stock sono passato ad un 120GB SSD 840EVO.

misthero
15-01-2015, 12:58
L'unica cosa che non capisco è che avviando speccy alla voce RAM mi escono queste informazioni:

Totale slot memoria 4
Slot memoria usati 2
Slot memoria liberi 2
Memoria
Tipo DDR3
Dimensioni 8192 MByte
Canali # Doppio
Frequenza DRAM 665,1 MHz
Latenza CAS# (CL) clock 9
Ritardo RAS# a CAS# (tRCD) clock 9
Precaricamento RAS# (tRP) clock 9
Cycle Time (tRAS) clock 24
Command Rate (CR) 1T

La ram la da come 665,1Mhz ma aprendo il notebook e guardandola c'è scritto 10600 che corrisponde a 1333Mhz.
E per cui come specificato da misthero se passassi da 8GB 1333Mhz (con le specifiche di speccy) ad una 1866Mhz avrei un qualche beneficio anche a livello di FPS nei videogame?
Avreste un link dove poter acquistare della ram?
Mucias Grasias!!!

La lettura di speccy è corretta: la frequenza di 1333MHz la ottieni con la configurazione "Dual Channel" (che dalla voce "Canale: doppio" a te risulta correttamente configurata).
Ovvero la frequenza del singolo banco di ram (666MHz) viene raddoppiata con il dual channel (666*2 = 1333 MHz) ;)

ais001
15-01-2015, 19:04
@ marcos
... noi abbiamo i tester ufficiali Asus... quindi quelli non li trovi in commercio... ma banalmente puoi seguire il video che trovi come secondo link qui. E' una prova banalissima che ti insegnano anche a scuola... almeno ai miei tempi te lo insegnavano... ma non è nulla di strano, lo fanno anche gli elettricisti quando li chiami a casa.

-> https://www.google.it/webhp?sourceid=chrome-instant&ion=1&espv=2&ie=UTF-8#q=tester%20power%20adapter%20laptop

peten
15-01-2015, 19:42
@ marcos
... noi abbiamo i tester ufficiali Asus... quindi quelli non li trovi in commercio... ma banalmente puoi seguire il video che trovi come secondo link qui. E' una prova banalissima che ti insegnano anche a scuola... almeno ai miei tempi te lo insegnavano... ma non è nulla di strano, lo fanno anche gli elettricisti quando li chiami a casa.

-> https://www.google.it/webhp?sourceid=chrome-instant&ion=1&espv=2&ie=UTF-8#q=tester%20power%20adapter%20laptop
Per le cose fatte a scuola lascia stare xD
Io ho fatto lo scientifico e di laboratori di fisica ho fatto proprio poco..ora faccio ingegneria e del corso di elettrotecnica non ho nemmeno i laboratori -_- xD

Wolland
15-01-2015, 20:09
La lettura di speccy è corretta: la frequenza di 1333MHz la ottieni con la configurazione "Dual Channel" (che dalla voce "Canale: doppio" a te risulta correttamente configurata).
Ovvero la frequenza del singolo banco di ram (666MHz) viene raddoppiata con il dual channel (666*2 = 1333 MHz) ;)

Occhio che non è il dual channel, che vale per certi banchi di RAM abbinati; è il "ddr", quello della sigla DDR3, che vale per ogni singolo banco di RAM :)

Bacca1
15-01-2015, 21:46

Si sono già a 1333, la frequenza dimezzata è dovuta come detto sopra alla specifica DDR e cioè al fatto che caricano dati sia nella fase di salita e discesa dello stesso ciclo di clock, con il dual channel invece è la banda passante che raddoppia non le frequenze..

A mio parere dall'upgrade non avresti nei giochi nemmeno un aumento di mezzo frame cambiando ram, i colli di bottiglia di questo pc sono ben altrove.. Se non devi fare render pesantissimi (e anche qui bisogna sottolineare il pesante perchè se su un render di 20 ore, risparmi 10 minuti a mio avviso non vale la spesa..) secondo me son soldi buttati al vento, piuttosto tienili per un futuro quando cambierai proprio notebook.. al momento secondo me se hai i 2 banchi da 4gb in dual channel a 1333 è più che sufficente, e la spesa è poco giustificata dall'aumento di prestazioni (salvo usi particolari)

poi ognuno libero di spendere dove vuole e crede.. :)

marcos
16-01-2015, 09:12
Si sono già a 1333, la frequenza dimezzata è dovuta come detto sopra alla specifica DDR e cioè al fatto che caricano dati sia nella fase di salita e discesa dello stesso ciclo di clock, con il dual channel invece è la banda passante che raddoppia non le frequenze..

A mio parere dall'upgrade non avresti nei giochi nemmeno un aumento di mezzo frame cambiando ram, i colli di bottiglia di questo pc sono ben altrove.. Se non devi fare render pesantissimi (e anche qui bisogna sottolineare il pesante perchè se su un render di 20 ore, risparmi 10 minuti a mio avviso non vale la spesa..) secondo me son soldi buttati al vento, piuttosto tienili per un futuro quando cambierai proprio notebook.. al momento secondo me se hai i 2 banchi da 4gb in dual channel a 1333 è più che sufficente, e la spesa è poco giustificata dall'aumento di prestazioni (salvo usi particolari)

poi ognuno libero di spendere dove vuole e crede.. :)

Accetto volentieri il consiglio altrimenti non lo avrei nemmeno chiesto ;).
E per quanto riguarda l'eventuale vendita quanto potrei farci orientativamente?
300€? 400€?

aramakao
16-01-2015, 10:28
Ciao a tutti,
ho un problema con il notebook (non più in garanzia), non viene più caricato dall'alimentatore.
l'alimentatore funziona perfettamente.
Ho notato che il connettore di alimentazione lato pc "balla un pò". Potrebbe essersi rotto qualcosa e non fare contatto bene: infatti se tengo "bello spinto" con la mano il cavo, la batteria viene caricata.
Ho trovato su ebay tali connettori. Che voi sappiate sono saldati sulla scheda madre?
Eventualmente la sostituzione è un operazione semplice da fare, magari facendo fare ad un elettrotecnico?
grazie

misthero
16-01-2015, 10:44
Ciao a tutti,
ho un problema con il notebook (non più in garanzia), non viene più caricato dall'alimentatore.
Ho notato che il connettore di alimentazione lato pc "balla un pò". Potrebbe essersi rotto qualcosa e non fare contatto bene: infatti se tengo "bello spinto" con la mano il cavo, la batteria viene caricata.
Ho trovato su ebay tali connettori. Che voi sappiate sono saldati sulla scheda madre?
Eventualmente la sostituzione è un operazione semplice da fare, magari facendo fare ad un elettrotecnico?
grazie

E' un problema noto, causato dal plug di alimentazione "orizzontale" che carica troppo il connettore di alimentazione, saldato sulla scheda madre.

Molti di noi, in via precauzionale, hanno comprato e utilizzato un piccolo cavo che converte il plug in un connettore a 90° in modo da ridurre notevolmente lo stress.

La sostituzione del connettore dovrebbe essere facile, a detta di molti :)

https://www.youtube.com/watch?v=ycEIm9ARH4g

aramakao
16-01-2015, 10:54
Grazie della risposta..
quindi la miglior cosa è comprare il connettore originale (per sostituirlo dissaldando e saldando), oppure posso evitare comprando direttamente il cavo?
Oppure comprare entrambi per non avere problemi in futuro..
Riusciresti a farmi avere un link del cavo?
grazie ancora

marcos
16-01-2015, 11:01
Ciao a tutti,
grazie

Un problema che sicuramente soffre il nostro notebook da sempre è quello del collegamento interno dell'alimentazione.
Per ovviare a tale problema basta comprare in internet un cavo di prolunga ad "L".
Adesso l'unica soluzione è farlo saldare ad un tecnico, a meno che tu sia in grado di farlo però la vedo dura che sia tu a dare al tecnico il connettore e lui lo saldi.
Al max farà tutto lui.

Azz misthero sei arrivato prima di me. Ghghghghghgh ;)

aramakao
16-01-2015, 12:26
Grazie anche a te per la risposta!

ais001
16-01-2015, 17:54
... peccato che il difetto sia una "ARN" e quindi Asus lo passa in garanzia :rolleyes:

... tutti i k53 e k54 con connettori DC/IN saldati su MB sono ARN e si cambiano in garanzia :D

unguitar
17-01-2015, 08:09
In gestione dispositivi il campo dedicato al controller ethernet presenta il triangolo giallo con punto esclamativo.
Il driver non è presente e la ricerca automatica non lo trova.

non ho mai avuto bisogno di usarla, per cui non me ne sono mai preoccupato.
Adesso invece ne ho bisogno e non posso bypassare il problema utilizzando la connessione wifi.

Ubicazione: Bus PCI 4, dispositivo 0, funzione 0
Id hardware è: PCI\VEN_10EC&DEV_8168&SUBSYS_12771043

Consigli per metterla in funzione ?
In rete non ho trovato nulla se non che più che un problema di scheda di rete sembrerebbe essere un problema di scheda madre.
Non voglio fare pasticci.
Ho una preparazione tecnica elementare.

grazie,
Luca

fvbarc
17-01-2015, 10:16
scarica il driver per la LAN e installalo
http://www.asus.com/it/supportonly/X53Sv/HelpDesk_Download/

unguitar
17-01-2015, 12:51
semplice, efficace e veloce.

grazie !

scarica il driver per la LAN e installalo
http://www.asus.com/it/supportonly/X53Sv/HelpDesk_Download/

fvbarc
17-01-2015, 12:59
;)

valerio_s5
17-01-2015, 16:03
Dovrei aggiornare la ram... Io ho 4gb (2 da 2gb), che vorrei portare a 8gb. Che tipo di ram dovrei comprare? Andrebbero bene delle sodimm ddr3 pc12800(1600mhz) o devo per forza di cose rimanere su delle ddr3 a 1333?

marcos
17-01-2015, 17:08
... peccato che il difetto sia una "ARN" e quindi Asus lo passa in garanzia :rolleyes:

... tutti i k53 e k54 con connettori DC/IN saldati su MB sono ARN e si cambiano in garanzia :D

La vedo un pò dura che la Asus lo passi in garanzia dato che, com'è ovvio che sia ed è stato anche specificato dall'utente, il notebook NON E' PIU' IN GARANZIA.:rolleyes: :muro:
C'è poco da alzare gli occhi eh?:fagiano:

X Tutti

Un consiglio sul valore del mio pc se volessi venderlo?
Ogni consiglio è ben accetto! ;)

ais001
17-01-2015, 17:28
@ marcos
... ok, se tu ne sei convinto.... resta convinto delle tue idee ;)

voit
17-01-2015, 18:08
La vedo un pò dura che la Asus lo passi in garanzia dato che, com'è ovvio che sia ed è stato anche specificato dall'utente, il notebook NON E' PIU' IN GARANZIA.:rolleyes: :muro:
C'è poco da alzare gli occhi eh?:fagiano:

X Tutti

Un consiglio sul valore del mio pc se volessi venderlo?
Ogni consiglio è ben accetto! ;)
Forse forse 50e xD

Bacca1
17-01-2015, 18:39
Se è tenuto bene e senza problemi secondo me 200 si possono fare, specialmente insistendo sul fatto che ad oggi un I7 quad core si fà fatica a trovarlo a prezzi abbordabili e dà ancora la paga a tutti gli i7 castrati che vendono adesso sotto i 600 euro..(quando ci fù il boom dell'x53 molti di noi se lo portarono a casa con 400 - 500 euro con la gt540m)

marcos
18-01-2015, 08:35
Se è tenuto bene e senza problemi secondo me 200 si possono fare, specialmente insistendo sul fatto che ad oggi un I7 quad core si fà fatica a trovarlo a prezzi abbordabili e dà ancora la paga a tutti gli i7 castrati che vendono adesso sotto i 600 euro..(quando ci fù il boom dell'x53 molti di noi se lo portarono a casa con 400 - 500 euro con la gt540m)

Concordo sul fatto che gli i7u di adesso son proprio scarsini.
Pensavo qualche cosa di più calcolando l'hd a stato solido e gli 8GB di ram, ma effettivamente l'SSD è piccolino e la ram è piuttosto "anonima" per cui niente corsair et similia.

Bacca1
18-01-2015, 12:05
250 allora ;) calcando su dual channel, SSD e i7 quad core..

alonenero
19-01-2015, 11:48
Concordo sul fatto che gli i7u di adesso son proprio scarsini.
Pensavo qualche cosa di più calcolando l'hd a stato solido e gli 8GB di ram, ma effettivamente l'SSD è piccolino e la ram è piuttosto "anonima" per cui niente corsair et similia.

se trovi un compratore che cerca potenza lo piazzi anche a 400 euri secondo me con SSD e ram aumentata .. a quel prezzo prenderebbe al max un i5 ulv con 4gb ram e senza ssd.

Poi il punto è che per avere un note con prestazioni migliori(i7 quad e vga di fascia media alta) ci vogliono almeno 700 euri , se si vuole full hd si sale ancora ..

luki
19-01-2015, 14:55
@ marcos
... ok, se tu ne sei convinto.... resta convinto delle tue idee ;)

Cioè mi stai dicendo che se mi si "spezzasse" il connettore lato scheda madre la ASUS me lo ripara anche se è fuori garanzia perchè sono scaduti i due anni?

Se fosse vero è mooolto interessante.

marcos
19-01-2015, 19:20
Cioè mi stai dicendo che se mi si "spezzasse" il connettore lato scheda madre la ASUS me lo ripara anche se è fuori garanzia perchè sono scaduti i due anni?

Se fosse vero è mooolto interessante.

E' quello che ho voluto far notare anche io a ais001.
Luki se vuoi dissipare ogni dubbio senti l'assistenza tecnica di asus al numero 199-400-089
perchè o ais001 lavora per un centro assistenza autorizzato Asus o dire cose senza dimostrarle è facile.

Anche perchè una semplice frase come "... ok, se tu ne sei convinto.... resta convinto delle tue idee" senza darne una spiegazione non serve a molto no?

Sempre con rispetto parlando è chiaro. ;)

marcos
19-01-2015, 19:28
se trovi un compratore che cerca potenza lo piazzi anche a 400 euri secondo me con SSD e ram aumentata .. a quel prezzo prenderebbe al max un i5 ulv con 4gb ram e senza ssd.

Poi il punto è che per avere un note con prestazioni migliori(i7 quad e vga di fascia media alta) ci vogliono almeno 700 euri , se si vuole full hd si sale ancora ..

Era questa la cifra che più o meno mi ero immaginato.
Ora posso farci un pensierino se venderlo o meno perchè l'Asus che mi hai consigliato su Amazonia è proprio interessante e anche se non ha lo schermo FHD...bhe pazienza, però i7-4710HQ + GTX 850 2 GB a quel prezzo è moooolto interessante.

Grazie per la valutazione!

ais001
19-01-2015, 20:17
@ marcos
... lavoro nell'unico CAT in italia dove questa serie viene riparata (almeno fino al mese prox, poi verranno tutti dirottati nell'ufficio che abbiamo aperto a Roma il mese scorso).

... se sei dentro la finestra dei "3 mesi", viene passato in garanzia. Se sei oltre i 3mesi resta fuori garanzia, salvo accordi con AsusIT (capita spesso che alcuni k52/k53/k54 vengano inviati in garanzia anche se OOW)

marcos
20-01-2015, 08:39
@ marcos
... lavoro nell'unico CAT in italia dove questa serie viene riparata (almeno fino al mese prox, poi verranno tutti dirottati nell'ufficio che abbiamo aperto a Roma il mese scorso).

... se sei dentro la finestra dei "3 mesi", viene passato in garanzia. Se sei oltre i 3mesi resta fuori garanzia, salvo accordi con AsusIT (capita spesso che alcuni k52/k53/k54 vengano inviati in garanzia anche se OOW)

Perfetto. ;)

alonenero
20-01-2015, 10:08
@ marcos

buono a sapersi :D

Io sono fuori la finestra dei 3 anni .. ehehe .. quindi asus ha ammesso che è un difetto di fabbricazione !? Ho il modello con i5 e son fortunato con il cavetto a L che pare evitare il problema di rottura .. però ricordo che molti hanno provveduto da loro perchè il note era fuori garanzia :P

@ marcos , si per quella cifra attualmente non c'e' di meglio a potenza .. seguo il mercato del nuovo .. potevi fare l'affare aumentando il budget a 850 euri: avevano messo sulle amazzoni un modello di lenovo y50-70 (http://www.amazon.it/Lenovo-59424710-Notebook-i7-4710HQ-Operativo/dp/B00KH6PAXO) dalla germania con i7 quad , gtx860m , 12 gb ram , display 4k UHD , scrivendo nella descrizione full hd .. ovviamente ora se ne sono accorti e hanno aumentato il prezzo a 1000 circa (ieri a 1100).. quello è stato un affare per chi è riuscito a prenderlo!

Bacca1
21-01-2015, 12:04
Se riesci a venderlo a 400 fammi sapere dove..

Non male il lenovo, anche se alcune cose non mi convincono: il refresh dello schermo a 48hz, e avrei anche qualche pensierino sul raffreddamento, non ho gran stima di lenovo sotto quell'aspetto, e se monta un buon hardware e poi và in throttling la cosa non mi gusta tanto..

sagacio
21-01-2015, 12:13
Ci sto perdendo le speranze...non riesco a trovare nessun cavetto a L per il notebook con le specifiche di cui ho bisogno (16 AWG 6.32A)
Eh sì, ho scoperto che il mio notebook ha bisogno di questo alto amperaggio...infatti ho un alimentatore enorme (120Watt). :muro:

bochi2
21-01-2015, 19:03
Una simpatica collaborazione tra mia figlia ed il gatto di casa ha fatto in modo che una tazza intera di te si rovesciasse sul mio x53s :doh:
Smontata tastiera ed asciugato con cura, funziona tutto meno il touchpad che proprio è come se non esistesse più..... non funziona ed il sistema non lo vede. Qualcuno può darmi un consiglio su cosa fare ? Grazie 1000.

ais001
21-01-2015, 19:20
quindi asus ha ammesso che è un difetto di fabbricazione?!
... ogni gg arrivano specifiche e direttive su difetti di fabbricazione... vedi in primis tutte le serie di batterie difettose anche sui nuovi modelli venduti a Natale. Il problema sono le aziende che progettano e costruiscono i pezzi singoli, non Asus che li fa assemblare. Questo perchè andando a risparmio ovvio che la qualità decade.

... il problema è che il venditore o il negozio non ti informa mai "guarda che il tuo notebook è soggetto a tali difetti", perchè ovviamente poi uno pensa che il negoziante compra roba difettosa... e quindi sono affari dell'utente finale.

juma93
21-01-2015, 21:40
Salve, ho un K53SV da più di due anni, ed ultimamente (gli ultimi 2-3 mesi) non riesce più ad accendersi.
Sostanzialmente, sia alimentato a batteria che da rete, una volta premuto il tasto d'accensione si accendono soltanto alcuni led inferiori (alimentazione, wireless e NumLock, assieme a quello della batteria, se in carica) e l'hard disk, che si ferma dopo qualche secondo. Tutto il resto (schermo - interno ed esterno VGA -, ventola, beeper) non dà segni di vita.

Oggi ho provato a smontarlo, per vedere se ci fossero problematiche evidenti, e nulla mi è sembrato che fosse palesemente danneggiato (niente condensatori scoppiati, tracce annerite o simili, solo una saldatura di un colore leggermente diverso in corrispondenza del jack dell'alimentazione, che è stato sostituito circa un anno fa), ma in compenso ora si accende se e soltanto se collego l'alimentazione (e si accende non appena è collegata), mentre il led della batteria rimane sempre spento.

A quasi un anno di distanza, e dopo un breve periodo in cui era inspiegabilmente tornato in vita, il mio Asus è nuovamente morto, con gli stessi sintomi che riportava in precedenza.

Rifacendo gli stessi test di prima (accensione senza dischi, senza qualunque periferica, e anche senza collegare il monitor) nulla cambia, per cui suppongo possa essere la ROM del BIOS ad essersi corrotta.

Sapete per caso indirizzarmi a qualche guida per il flash on-circuit della ROM del bios (ad esempio usando un adattatore come questo (http://i.ebayimg.com/00/s/NjAwWDYwMA==/z/eA4AAOSwj0NUdDxY/$_12.JPG), per evitare di [dis]saldare componenti SMD), e indicarmi indicativamente il costo dell'attrezzatura necessaria? (Sempre che non sia sufficiente un Arduino, il che sarebbe l'ideale :))

In alternativa pensavo di prendere dalla Cina la scheda madre originale: mi costerebbe sicuramente di più (100-150€), ma almeno avrei la certezza che mi funzioni, senza dover perdere tempo in tentativi - eventualmente infruttuosi - di flash del BIOS.

NEVERBLACK
21-01-2015, 22:15
E' un problema noto, causato dal plug di alimentazione "orizzontale" che carica troppo il connettore di alimentazione, saldato sulla scheda madre.

Molti di noi, in via precauzionale, hanno comprato e utilizzato un piccolo cavo che converte il plug in un connettore a 90° in modo da ridurre notevolmente lo stress.

La sostituzione del connettore dovrebbe essere facile, a detta di molti :)

https://www.youtube.com/watch?v=ycEIm9ARH4g

Sapresti dirmi dove l'hai comprato o dove si riesce a trovare questo tipo di cavo?
Grazie :D

misthero
21-01-2015, 22:24
Sapresti dirmi dove l'hai comprato o dove si riesce a trovare questo tipo di cavo?
Grazie :D

Io l'ho comprato circa 2 anni fa da ebay: qui sul forum ci scambiammo il link di un venditore cinese. Ma và a sapere che fine ha fatto :stordita:

benutzernici1
21-01-2015, 22:44
Ciao,

i search for the BiosVersion 324 from 'cav94mat' to test on my K53SV-SX177V. Where i can find the 'Fully Unlocked Bios Version 324'? The resource is not available.

I actual run the 320 Bios from the Asus page.

I have a i5-2410m installed. And i buy yesterday a i7-2620m. Do you have any idea if the cpu will work on my K53SV? Tomorrow i will check it out.

If it is not working - i hope the Bios 324 can help me to run the i7-2620m.

Greets

nici

TheSilverWolf
23-01-2015, 10:04
Buongiorno,
avrei bisogno di avere delle informazioni per eventuale upgrade.
( Modello X53S - K53SV con sigla X53SV-SX598V )

1) Il Crucial MX100 SSD è compatibile come 2nd Hard Disk al posto del lettore DVD ? Che tipo di Caddy mi conviene prendere contando le specifiche dell'hard disk e lo spessore del lettore?

2) Al momento ho 4+2 Gb ( Elpida 4gb e Asint 2gb ) di Ram DDR3-1333 (667 Mhz ), mi conviene fare un upgrade 4+4 o 4+8? Con quali marche le memorie sarebbero più compatibili ( contando anche dual channel )?

3) Visto i continui problemi con esplora risorse e freeze a buffo di windows come posso fare un installazione pulita di windows senza cd-rom, subito dentro l'ssd una volta fatto l'upgrade? Devo farla per forza con la partizione di ripristino sull'hard disk attuale e poi spostarla?

4) Linux ( l'ultima lts ) ha continui freeze dovuti alla scheda wireless intel n-100, c'è un modo per risolvere il problema definitivamente? Ho scaricato e installato i driver più recenti dal sito intel ma non va molto meglio rispetto a prima.

misthero
23-01-2015, 10:16
Buongiorno,
avrei bisogno di avere delle informazioni per eventuale upgrade.
( Modello X53S - K53SV con sigla X53SV-SX598V )

1) Il Crucial MX100 SSD è compatibile come 2nd Hard Disk al posto del lettore DVD ? Che tipo di Caddy mi conviene prendere contando le specifiche dell'hard disk e lo spessore del lettore?

L'MX100 è compatibile, ma ti consiglio di inserirlo al posto dell'HDD originario (che ha l'ingresso SATA3) in modo da sfrutta a pieno la velocità dell'SSD. Poi puoi montare l'HDD originario al posto del lettore DVD.

2) Al momento ho 4+2 Gb ( Elpida 4gb e Asint 2gb ) di Ram DDR3-1333 (667 Mhz ), mi conviene fare un upgrade 4+4 o 4+8? Con quali marche le memorie sarebbero più compatibili ( contando anche dual channel )?

un 4+4Gb basta e avanza: considerando che hai già un modulo da 4Gb montato, è la scelta più conveniente, imho. Puoi acquistare un altro modulo Elpida 4Gb :-)

3) Visto i continui problemi con esplora risorse e freeze a buffo di windows come posso fare un installazione pulita di windows senza cd-rom, subito dentro l'ssd una volta fatto l'upgrade? Devo farla per forza con la partizione di ripristino sull'hard disk attuale e poi spostarla?

Il consiglio è di procurarti una ISO di Win 7 SP1 e di fare un'installazione pulita su SSD. Lascia perdere la partizione di ripristino.

Karna88
23-01-2015, 22:16
►lista dei driver e apps Asus minimi e utili da installare dopo il format (ordinati)
(Alcuni modelli potrebbero richiedere driver differenti visto che alcuni montano scheda WIFI Atheros o Intel , Bluetooth ,USB3 )
http://img46.imageshack.us/img46/3653/installorder.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/46/installorder.jpg/)

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e vi scrivo per chiedervi gentilmente se potete elencarmi i driver minimi da installare su il mio notebook, poichè non riesco a visualizzare l'immagine con imageshack.
Vi chiederei una semplice lista.
Grazie infinite.

ais001
23-01-2015, 22:22
@ Karna88

... i driver da installare sono tutti quelli elencati sul sito Asus (http://support.asus.com/Download.aspx?SLanguage=en&m=X53Sv&p=3&s=114 ) o inserendo il tuo seriale sul sito stesso.
Escludi la parte "EMI and Safety / BIOS-Utilities / Utilities / Manual" che servono a poco/niente.
L'unico che devi in Utility installare è "ATKACPI driver and hotkey-related utilities"

P.S. evita di installare i driver aggiornati di windowsupdate, spesso creano problemi.

Karna88
23-01-2015, 22:23
Per coloro che si chiedevano se funzionasse con 16GB: in questo momento lo sto usando con 12GB (un modulo da 4GB e uno da 8GB).
Dovrebbe quindi funzionare anche con due da 8GB.

http://www.pchs.it/image-hosting/out.php/t8144_ramk53sv.jpg (http://www.pchs.it/image-hosting/out.php/i8144_ramk53sv.jpg)

Save, ho intenzione di effettuare un upgrade a 16gb di ram; qualcuno mi conferma che è possibile montare due slot da 8gb da 1333Mhz? Nell'eventualità quale modello mi consigliate?

ais001
23-01-2015, 22:29
qualcuno mi conferma che è possibile montare due slot da 8gb da 1333Mhz? Nell'eventualità quale modello mi consigliate?
Se leggi 2/3 pagine indietro... altri hanno chiesto la stessa domanda e altri utenti hanno indicato modelli ed esempi funzionanti. Prova a dargli una letta alle ultime 4-5 pagine che magari trovi anche altre cose utili ;)

magicreal
23-01-2015, 23:41
ciao ragazzi volevo un consiglio sulla ram.
io monto un elpida 4GB 2Rx8 pc3-10600S-9-10-F2 un modulo da 4GB...ora volevo sapere se conveniva passare alle corsair 4GB+4GB oppure se potevo aggiungere un modulo da 4 a quello elpida che gia posseggo...nel caso quale potrei mettere? perchè ho provato a cercarne uno uguale ma non ho trovato niente...grazie delle info

ais001
24-01-2015, 00:02
@ magicreal
... la tua ram monta chip "HYNIX", quindi qualsiasi altra ram che monta tali chip (o "Nanya") è un clone di quella che hai tu.... cerca "pc3-10600S-9-10-F2" su ebay e prendi quella che vuoi (c'è un tipo che vende un modulo da 4GB a 27€)

TheSilverWolf
24-01-2015, 10:38
Grazie Misthero !

Il consiglio è di procurarti una ISO di Win 7 SP1 e di fare un'installazione pulita su SSD. Lascia perdere la partizione di ripristino.

Ma usando una ISO come viene riconosciuto il codice licenza originale del portatile? lo fa in automatico anche se l'hard disk è differente?

Puoi acquistare un altro modulo Elpida 4Gb :-)

Ho pensato anch'io a questa opzione, ma non riesco a trovare questa ram.
Quali marche in alternativa potrebbero essere compatibili con la pre-esistente Elpida, tenendo presente il dual channel??

Save, ho intenzione di effettuare un upgrade a 16gb di ram; qualcuno mi conferma che è possibile montare due slot da 8gb da 1333Mhz? Nell'eventualità quale modello mi consigliate?

Sulle specifiche del sito asus inglese c'era scritto, quando ho visto l'ultima volta, che il notebook poteva supportare fino ad una 8gb su singolo slot, quindi 8+8 max.

Per la compatibilità segui il consiglio di ais001!

ais001
24-01-2015, 17:13
Ma usando una ISO come viene riconosciuto il codice licenza originale del portatile? lo fa in automatico anche se l'hard disk è differente?
... il seriale è memorizzato nella MoBo e nelle partizioni HDI dell' HDD, se usi una ISO diversa da quella preconfigurata (file .wim Asus), non verrà mai attivato windows e dovrai usare un seriale diverso.

luki
24-01-2015, 17:24
... il seriale è memorizzato nella MoBo e nelle partizioni HDI dell' HDD, se usi una ISO diversa da quella preconfigurata (file .wim Asus), non verrà mai attivato windows e dovrai usare un seriale diverso.

Sul mio Asus penso non ci sia nessun seriale memorizzato nel bios.

Di fatti per formattarlo uso una iso pulita di windows 7 che ha già anche l'SP1 e inserisco semplicemente il seriale riportato sull'etichetta sotto il portatile.

luki
24-01-2015, 17:27
Grazie Misthero !

Sul retro del portatile dovresti avere un'etichetta con sopra il codice seriale di windows 7.

Io per formattare il mio utilizzo una iso qualsiasi pulita che monta già l'SP1 e al momento dell'installazione/attivazione metto il seriale riportato sul mio pc.

Il seriale va bene sia per 32 che 64 bit e funziona (logicamente) solo con versioni Home Premium di Windows 7.

ais001
24-01-2015, 18:07
@ luki
... se hai ancora Win7 hai il seriale... se hai la versione con Win8/8.1 il seriale non esiste più ;)

luki
24-01-2015, 19:11
@ luki
... se hai ancora Win7 hai il seriale... se hai la versione con Win8/8.1 il seriale non esiste più ;)

Sì lo so, ma questa serie di portatili non nasce con windows 7?

colagango
25-01-2015, 18:12
ragazzi ma qualcuno si è cimentato con windows 10 su questo portatile?
solo per sapere come si compartano i vari driver.

ais001
25-01-2015, 18:19
@ luki
... in ufficio sono arrivati k53s con licenza win8... quindi a quanto pare no ;)

... la serie SV è stata venduta dal 2011 al 2012... Win8 è uscito nel 2012... quindi le ultime partite hanno licenza Win8 (come riportato dal sito Asus stesso, anche se lì parlano solo del modello i7 2630QM e non delle altre varianti)... infatti riportano:

Le caratteristiche tecniche descritte in questa pagina sono relative alle Serie dei prodotti commercializzati da ASUS a livello internazionale e non necessariamente corrispondono a quelle presenti sui Singoli Modelli commercializzati in Italia. Le caratteristiche tecniche riportate sono quindi da ritenersi indicative e soggette a cambiamento senza preavviso.

... tieni conto che di K53SV ne esistono a dozzine ;)
K53SV, K53SV-SX045R, K53SV-2GG-SX006V, K53SV-A1, K53SV-B1, K53SV-SX045R, K53SV-SX055V, K53SV-SX071V, K53SV-SX075V, K53SV-SX077D, K53SV-SX079V, K53SV-SX080V, K53SV-SX081, K53SV-SX087V, K53SV-SX121V, K53SV-SX123V, K53SV-SX125, K53SV-SX126V, K53SV-SX130X , K53SV-SX131V, K53SV-SX137V, K53SV-SX144D, K53SV-SX146V, K53SV-SX169D, K53SV-SX174V, K53SV-SX204V, K53SV-SX223V, K53SV-SX267V , K53SV-SX318V , K53SV-SX380V , K53SV-SX390V , K53SV-SX391V , K53SV-SX519V , K53SV-SX400V , K53SV-SX436V , K53SV-SX486V , K53SV-SX491V , K53SV-SX520V , K53SV-SX521V , K53SV-SX606V , K53SV-SX619V , K53SV-V2G-SX208V, K53SV-SX621V , K53SV-SX622V , K53SV-SX623V, etc...

ais001
25-01-2015, 18:39
@ colagango
... noi lo abbiamo su un T100TA e su un Zenbook UX31e ... bello ma i driver lasciano parecchio a desiderare.... come sempre del resto...

roadrunner
25-01-2015, 20:06
ragazzi ma qualcuno si è cimentato con windows 10 su questo portatile?
solo per sapere come si compartano i vari driver.

Io.....Son passato a un N56jk e sul vecchio X53SV ho messo win 10 rel 9926. Tutto perfetto. Ma siccome ho la ventola bloccata poi ieri l'ho portato da un tecnico. Quindi l'ho usato solo per circa 3 ore!

Karna88
25-01-2015, 21:32
@ Karna88

P.S. evita di installare i driver aggiornati di windowsupdate, spesso creano problemi.

Quindi mi scongli di effettuare gli aggiornamenti automatici di windows?
Io ho la licenza originale Windows 7 Home Premium e la ISO originale scaricata da Digital River; dopo l'installazione pulita cosa è bene accettare come aggiornamento?
Grazie.

Karna88
25-01-2015, 21:39
@ magicreal
... la tua ram monta chip "HYNIX", quindi qualsiasi altra ram che monta tali chip (o "Nanya") è un clone di quella che hai tu.... cerca "pc3-10600S-9-10-F2" su ebay e prendi quella che vuoi (c'è un tipo che vende un modulo da 4GB a 27€)

Corretto:D !
Io ed un mio amico abbiamo effettuato un upgrade da 4gb in single channel a 8gb dual channel installando come ram una silicon power ed è del tutto compatibile, al contrario delle Corsair che nonostante avessero la stessa frequenza (1333Mhz) il NB non riusciva nemmeno ad avviarsi perchè l'architettura della ram è diversa.

ais001
25-01-2015, 21:46
Quindi mi scongli di effettuare gli aggiornamenti automatici di windows?
... non ho detto che non devi fare gli update di windows. Rileggi BENE cosa ho scritto ;)

alonenero
26-01-2015, 10:36
ciao ragazzi volevo un consiglio sulla ram.
io monto un elpida 4GB 2Rx8 pc3-10600S-9-10-F2 un modulo da 4GB...ora volevo sapere se conveniva passare alle corsair 4GB+4GB oppure se potevo aggiungere un modulo da 4 a quello elpida che gia posseggo...nel caso quale potrei mettere? perchè ho provato a cercarne uno uguale ma non ho trovato niente...grazie delle info

da 3 anni monto due banchi di marca diversa di ram (come vedi in firma) ... mai nessun problema .. basta che abbiano stessa frequenza e latenza e lavorano in dual channel ..

colagango
26-01-2015, 11:06
Io.....Son passato a un N56jk e sul vecchio X53SV ho messo win 10 rel 9926. Tutto perfetto. Ma siccome ho la ventola bloccata poi ieri l'ho portato da un tecnico. Quindi l'ho usato solo per circa 3 ore!

Ottimo! Appena avrò tempo lo installerò, magari in dual boot, e vi girerò i miei feedback.

colagango
26-01-2015, 17:01
ragazzi allora l'ho installato. Che dire gira bene, considerando che l'ho installato sull'altro hd a 5400 rpm. I driver li ho installati tutti, compresi gli hot Keys. Come avevo letto ci sono delle cose da migliorare ma nel complesso, considerato che è una preview, mi sento di promuoverlo.

ivan.89
26-01-2015, 18:05
Salve ragazzi volevo fare un upgrade dell'hard disk e passare ad un ssd, pensavo ad un Samsung 840 evo o un Samsung 850 evo......cosa ne pensate? vale la pena spendere qualcosina in più per l'850? premetto che sarebbe il primo upgrade che faccio su questo portatile. Consigliate di cambiare prima qualcos'altro? Il motivo dell'upgrade è dovuto al fatto che è diventato lento nel svolgere qualsiasi mansione.

sagacio
27-01-2015, 08:44
Ho appena formattato, installato tutti i driver ecc ecc (sono molto pratico ormai su queste cose xD) ma dal punteggio di win sat mi è sorto un dubbio: nel processore mi da un punteggio di 4,6...dal task manager vedo tutti e 8 i core attivi (dato che è un i7) e non vedo nessuna anomalia da cpu-z..
So che i punteggi non vogliono dire niente (li cambio anche per fare lo ''sborone'') ma non vorrei che qualcosa fosse andato storto durante la reinstallazione di windows...

Wolland
27-01-2015, 10:37
Ho appena formattato, installato tutti i driver ecc ecc (sono molto pratico ormai su queste cose xD) ma dal punteggio di win sat mi è sorto un dubbio: nel processore mi da un punteggio di 4,6...dal task manager vedo tutti e 8 i core attivi (dato che è un i7) e non vedo nessuna anomalia da cpu-z..
So che i punteggi non vogliono dire niente (li cambio anche per fare lo ''sborone'') ma non vorrei che qualcosa fosse andato storto durante la reinstallazione di windows...

Risparmio energetico? Sei in turbo?

Bacca1
27-01-2015, 10:44
Escluderei il risparmio energetico perchè windows in automatico durante il test mette il profilo massime prestazioni quindi a meno che non ha modificato il profilo di windows o di power4gear (che poi secondo me non vale la pena installare dato che tutti i setting si possono sistemare con i profili di windows)

Installati i driver del chipset per primi? (immagino di si, ma meglio chiedere)

Comunque forza il ricalcolo (non devi però fare aggiorna punteggi) ma segui queste istruzioni:

Da risorse del computer in basso a sinistra vai su prestazioni del sistema;
poi nella colonna a sinistra a metà vai su strumenti avanzati;
qui usa la prima voce "cancella punteggi e forza riesecuzione"

anche a me per qualche strano motivo appena formatto al primo calcolo mi dà:

7.4
7.6
qualcosa fra il 4 e il 5 che ora non ricordo
6.7
5.9

appena ha finito glielo faccio rifare e mi dà i punteggi corretti

7.4
7.6
6.7
6.7
5.9

sagacio
27-01-2015, 11:53
Escluderei il risparmio energetico perchè windows in automatico durante il test mette il profilo massime prestazioni quindi a meno che non ha modificato il profilo di windows o di power4gear (che poi secondo me non vale la pena installare dato che tutti i setting si possono sistemare con i profili di windows)

Installati i driver del chipset per primi? (immagino di si, ma meglio chiedere)

Comunque forza il ricalcolo (non devi però fare aggiorna punteggi) ma segui queste istruzioni:

Da risorse del computer in basso a sinistra vai su prestazioni del sistema;
poi nella colonna a sinistra a metà vai su strumenti avanzati;
qui usa la prima voce "cancella punteggi e forza riesecuzione"

anche a me per qualche strano motivo appena formatto al primo calcolo mi dà:

7.4
7.6
qualcosa fra il 4 e il 5 che ora non ricordo
6.7
5.9

appena ha finito glielo faccio rifare e mi dà i punteggi corretti

7.4
7.6
6.7
6.7
5.9
Perfetto appena torno a casa (e dalla presa elettrica) faro' questo test...fra un po rieditero' il messaggio :D

EDIT Niente....sempre 4,6...sono così pignolo che sto formattando di nuovo...tanto con l'ssd è un attimo
EDIT 2 Problema risolto dopo aver formattato ;) grazie

colagango
27-01-2015, 18:54
ciao, mi posteresti un link per sonic focus che non riesco a trovarlo ?

trovati! pag 659.

alonenero
01-02-2015, 15:41
Salve ragazzi volevo fare un upgrade dell'hard disk e passare ad un ssd, pensavo ad un Samsung 840 evo o un Samsung 850 evo......cosa ne pensate? vale la pena spendere qualcosina in più per l'850? premetto che sarebbe il primo upgrade che faccio su questo portatile. Consigliate di cambiare prima qualcos'altro? Il motivo dell'upgrade è dovuto al fatto che è diventato lento nel svolgere qualsiasi mansione.

ciao .. abbiamo appena appurato un bug sull'840 evo (sul topic ufficiale) .. dopo qualche mese c'e' un decadimento di prestazioni .. basta fare un refresh del disco per migliorare la situazione dei dati"vecchi" memorizzati.

Sull'850 pare non ci sia questo bug , quindi è da preferire (a parte che è più nuovo e prestante). Ma anche un crucial m550 da 256 gb è da preferire secondo me ..

luki
01-02-2015, 16:44
ciao .. abbiamo appena appurato un bug sull'840 evo (sul topic ufficiale) .. dopo qualche mese c'e' un decadimento di prestazioni .. basta fare un refresh del disco per migliorare la situazione dei dati"vecchi" memorizzati.

Sull'850 pare non ci sia questo bug , quindi è da preferire (a parte che è più nuovo e prestante). Ma anche un crucial m550 da 256 gb è da preferire secondo me ..

Ma non era stato fixato con l'ìultimo firmware e la procedura di ripristino prestazioni?

Ho letto però recentemente che a qualcuno il bug si è riproposto anche col nuovo firmware...

Karna88
01-02-2015, 17:30

Mi potresti linkare il topic ufficiale, in quanto ho appena montato questo ssd e vorrei sapere, inoltre, come procedere in caso di decadimento delle prestazioni.

Karna88
01-02-2015, 20:25
Buonsera a tutti :D !
Sto eseguendo un upgrade al mio asus modello x53s versione k53sv e volevo porvi alcune domande in merito ai driver e l'individuazione corretta dei medesimi.

1. Tutti i driver gli reperisco attraverso il sito ufficiale asus http://www.asus.com/it/Notebooks_Ultrabooks/K53SV/HelpDesk_Download/, in particolare l'utente a ais001 (che ringrazio;) ) mi ha cconsigliato di escludere la parte "EMI and Safety / BIOS-Utilities / Utilities / Manual" ad eccezzione dell'Utility "ATKACPI driver and hotkey-related utilities".
Non ho ben capito però la questione dei driver aggiornati di windowsupdate che possono causare problemi.

2. Nel sito ufficiale vedo ad esempio che per i driver del wi-fi ne esistono due tipi Atherons o Intel. Quali di questi devo installare? Pensavo di rilevare l'hardware con HWiNFO.

3. Nel thread leggevo che i driver della vga NVIDIA devo scaricarli dal loro sito, mentre lo stesso non può dirsi per la VGA del processore che devo scaricarla dal sito asus, ma molti utenti lamentano che quest'ultima non è sufficentemente aggiornata tanto da scaricarla nel sito intel. Cosa consigliate? Come faccio ad avere driver efficenti dato che sto effettuando una installazione pulita?

Grazie a tutti e scusatemi se mi sono dilungato :doh:

ais001
01-02-2015, 20:45
@ Karna88
1. su windowsupdate scarichi dei driver aggiornati rispetto alla versione "cd" ma non aggiornati come puoi trovare sul sito Asus o dei singoli produttori con le ultime release. basta che da "aggiornamenti consigliati" click destro -> nascondi aggiornamenti

2. Atherons o Intel, dipende dal tuo hardware.
Basta che leggi su "gestione periferiche hardware - proprietà - ID hardware"
... col 1° codice "PCI\VEN_8086&DEV_xxxxxx" trovi l'hardware senza usare programmini, basta fare copia/incolla su google.

3. i driver NVIDIA aggiornali SEMPRE dal sito nvidia, idem per i driver vga della tua cpu dl sito intel.com

Karna88
01-02-2015, 21:18
@ Karna88
1. su windowsupdate scarichi dei driver aggiornati rispetto alla versione "cd" ma non aggiornati come puoi trovare sul sito Asus o dei singoli produttori con le ultime release. basta che da "aggiornamenti consigliati" click destro -> nascondi aggiornamenti

2. Atherons o Intel, dipende dal tuo hardware.
Basta che leggi su "gestione periferiche hardware - proprietà - ID hardware"
... col 1° codice "PCI\VEN_8086&DEV_xxxxxx" trovi l'hardware senza usare programmini, basta fare copia/incolla su google.

3. i driver NVIDIA aggiornali SEMPRE dal sito nvidia, idem per i driver vga della tua cpu dl sito intel.com

1. Se ho ben capito vado su pannello di controllo -> sistema e sicurezza -> windows update -> controllo gli aggiornamenti e sul driver click destro e nascondi aggiornamento.

3. Ma anche altri driver potrei scaricare direttamente dai loro siti?? Mi potresti dare delucidazioni in merito :doh: !

Grazie mille

ais001
01-02-2015, 21:29
@ Karna88
... tutti i driver di periferiche non riconosciute si leggono così. E' in questo modo che i driver capiscono che periferiche fisiche hai nel pc, vanno a leggere l' "ID Hardware" da gestione periferiche.

ivan.89
02-02-2015, 10:40

Grazie mille....alla fine ho optato per un 850 evo!!!

harsan
02-02-2015, 21:18
Ragazzi buona sera, qualcuno di voi potrebbe avere la full bios mod di questo notebook? I link allegati nelle pagine precedenti sono chiusi.
Grazie

alonenero
03-02-2015, 10:10
Ma non era stato fixato con l'ìultimo firmware e la procedura di ripristino prestazioni?

Ho letto però recentemente che a qualcuno il bug si è riproposto anche col nuovo firmware...

Mi potresti linkare il topic ufficiale, in quanto ho appena montato questo ssd e vorrei sapere, inoltre, come procedere in caso di decadimento delle prestazioni.

lo trovate qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2505810&page=395)

basta fare un test come spiegato nelle ultime pagine per controllare la situazione

alonenero
04-02-2015, 12:37
Giusto per capire.. qualcuno di voi ha riscontrato malfunzionamenti con il tasto sinistro del touchpad ? da molti mesi ormai non lo uso più .. per farlo funzionare devo premere molto forte e a volte nemmeno funziona , motivo per cui ormai faccio tutto con il tap singolo e doppio sul touch. Quando ho smontato il note per sostituire pasta termica ho controllato lo stato dei pulsanti e dei contatti (già allora c'era questo problemino) e sembrava tutto a posto almeno esteriormente.. il tasto destro funziona benissimo.

Ovviamente uso spesso anche il mouse , ma se qualcuno ha in mente qualche possibile soluzione me la faccia presente

benutzernici1
04-02-2015, 13:08
Ragazzi buona sera, qualcuno di voi potrebbe avere la full bios mod di questo notebook? I link allegati nelle pagine precedenti sono chiusi.
Grazie

@harsan i search also the bios version 324, cannot find.

Se qualcuno ha la versione del BIOS 324 , si prega di chiedere di nuovo on-line .

roadrunner
04-02-2015, 13:20
Giusto per capire.. qualcuno di voi ha riscontrato malfunzionamenti con il tasto sinistro del touchpad ? da molti mesi ormai non lo uso più .. per farlo funzionare devo premere molto forte e a volte nemmeno funziona , motivo per cui ormai faccio tutto con il tap singolo e doppio sul touch. Quando ho smontato il note per sostituire pasta termica ho controllato lo stato dei pulsanti e dei contatti (già allora c'era questo problemino) e sembrava tutto a posto almeno esteriormente.. il tasto destro funziona benissimo.

Ovviamente uso spesso anche il mouse , ma se qualcuno ha in mente qualche possibile soluzione me la faccia presente

No, io mai. E lo usavo tantissimo non avendo mouse

peten
04-02-2015, 13:27
No, io mai. E lo usavo tantissimo non avendo mouse
Tasto sinistro.. il click normale vero? XD
A me fa i capricci..ogni tanto va , ogni tanto no...

C'è anche da dire che però il mio note è anche caduto a terra uscendo dallo zaino mentre correvo..
Se vi mettete in una stanza silenziosa potreste sentire l'eco dei miei insulti

ais001
04-02-2015, 13:30
@ alonenero
... a memoria i pulsanti sono integrati sulla MB, quindi o cambi la MB o devi smontare fisicamente il pulsante (non dissaldarlo ma smontarlo dall'alto), pulire la membrana interna nera e poi riassemblare il tutto (sperando di non far saltare i perni degli angoli o il pulsante lo butti del tutto).

A volte si ripara semplicemente cosí ;)

harsan
04-02-2015, 14:01
@harsan i search also the bios version 324, cannot find.

Se qualcuno ha la versione del BIOS 324 , si prega di chiedere di nuovo on-line .

grazie :) speriamo che si trova questa bios, full mod

roadrunner
04-02-2015, 15:33
Tasto sinistro.. il click normale vero? XD
A me fa i capricci..ogni tanto va , ogni tanto no...

C'è anche da dire che però il mio note è anche caduto a terra uscendo dallo zaino mentre correvo..
Se vi mettete in una stanza silenziosa potreste sentire l'eco dei miei insulti

caduto a terra una volta???? Ahahahahaha....il mio almeno 30. Infatti ora è dei bambini! Coi piccoli in casa ci vuole taaaaaaaaaaaanta pazienza

alonenero
04-02-2015, 16:28
@ alonenero
... a memoria i pulsanti sono integrati sulla MB, quindi o cambi la MB o devi smontare fisicamente il pulsante (non dissaldarlo ma smontarlo dall'alto), pulire la membrana interna nera e poi riassemblare il tutto (sperando di non far saltare i perni degli angoli o il pulsante lo butti del tutto).

A volte si ripara semplicemente cosí ;)

la prossima volta che lo smonterò (chissà quando :D ) proverò il tuo suggerimento .. avevo visto che è saldato sulla MB (mi pare in 4 punti)fa il click regolarmente.. anche secondo me è semplicemente da pulire ma non ho pensato che potevo aprirlo da sopra .. tanto cosi' è praticamente inutilizzabile ..quindi rotto per rotto ..

Miriamast
04-02-2015, 17:43
Buonasera, stamattina ho portato il mio x53sc in un centro di riparazione, non so se autorizzato Asus, del resto non è più in garanzia da molto, perché quando lo accendevo usciva la scritta Asus ma poi restava eternamente con lo schermo nero. Leggendo in rete ho trovato che le cause possono essere svariate perciò vorrei gentilmente chiedervi quanto secondo voi mi potrebbero chiedere di spesa massima o minima a seconda del danno maggiore o minore. Spero in una vostra risposta veloce perché forse domani già mi contattano per il preventivo e non so che fare se mi chiedono per esempio 150euro. Thanks a tutti, sempre gentilissimi.

peten
04-02-2015, 17:51
caduto a terra una volta???? Ahahahahaha....il mio almeno 30. Infatti ora è dei bambini! Coi piccoli in casa ci vuole taaaaaaaaaaaanta pazienza
Stavo correndo attraversando la strada..ha fatto un volo da un metro e 80 di altezza...:(:(

Buonasera, stamattina ho portato il mio x53sc in un centro di riparazione, non so se autorizzato Asus, del resto non è più in garanzia da molto, perché quando lo accendevo usciva la scritta Asus ma poi restava eternamente con lo schermo nero. Leggendo in rete ho trovato che le cause possono essere svariate perciò vorrei gentilmente chiedervi quanto secondo voi mi potrebbero chiedere di spesa massima o minima a seconda del danno maggiore o minore. Spero in una vostra risposta veloce perché forse domani già mi contattano per il preventivo e non so che fare se mi chiedono per esempio 150euro. Thanks a tutti, sempre gentilissimi.

Peccato tu lo abbia già portato li..
Io ti avrei consigliato di provare a cambiare hdd..
O mettere un cd live per vedere dove stava il problema..al massimo formattare e rimettere windows se il problema era di win..

E poi nel caso fosse hardware portarlo da loro..

Non saprei dirti quanto potrebbero chiederti :( anche perché non so quale possa essere il problema..
Se ti chiamano fatti dire quale è il problema..

ais001
04-02-2015, 19:18
@ Miriamast
... se è la MB siamo minimo sui 100€, se c'è altro... boh...

... hai il numero dell' RMA per caso?

Miriamast
04-02-2015, 20:45
Ragazzi mi hanno detto che vogliono 160 euro perché per loro è la scheda madre fusa per via dei fulmini, ma il notebook si accendeva, entrava nel BIOS, si regolava pure luminosità, insomma mi vogliono fregare? A me non si è mai spento nei scorsi giorni a causa di un cortocircuito, cioè un fulmine non doveva farlo spegnere di botto? Grazie

ais001
04-02-2015, 21:00
... solitamente i k53 hanno sempre avuto problemi di MB, sul perchè non te lo so dire... hanno sempre problemi di alimentazione e non sempre li risolvi col "fai-da-te"

... il problema è che se cerchi online la MB, anche se ti arrangi non spendi molto meno... essendo prodotta solo per Asus, hanno dei prezzi "fissi"

Miriamast
04-02-2015, 21:32
... solitamente i k53 hanno sempre avuto problemi di MB, sul perchè non te lo so dire... hanno sempre problemi di alimentazione e non sempre li risolvi col "fai-da-te"

... il problema è che se cerchi online la MB, anche se ti arrangi non spendi molto meno... essendo prodotta solo per Asus, hanno dei prezzi "fissi"
Ma sopra avevi detto sui 100 euro....cmq 160 per MB + 30-40 per la batteria siamo oltre i 200 euro, un discreto attuale, non di 4 anni fa, desktop lo trovo sotto i 300 euro, che fare? Potreste dirmi quando si prendono solo per il recupero dati dal notebook ?

ais001
04-02-2015, 21:41
... solitamente sei sulle 80/90€ ... poi dipende da CAT a CAT

Miriamast
04-02-2015, 21:54
... solitamente sei sulle 80/90€ ... poi dipende da CAT a CAT
Quindi ben 70-80 euro di manodopera? E poi una volta cambiata c'è pericolo che si scassi ancora? La garanzia che mi danno forse è solo 6 mesi. Sono molto indecisa sul da farsi, con 200 euro si trovano già discreti desktop.

ais001
04-02-2015, 22:13
... aspetta... tu hai chiesto il prezzo per il recupero dati.

... la riparazione nel caso della MB ha una garanzia (mi pare 3-6mesi) e poi si spera non si rompe per altri tot anni... ma non hai alcuna certezza in merito, è elettronica... può non rompersi mai per anni o avere la sfortuna di saltare ogni tot mesi. Si spera che non succeda mai, ovviamente :D

Miriamast
04-02-2015, 22:21
... aspetta... tu hai chiesto il prezzo per il recupero dati.

... la riparazione nel caso della MB ha una garanzia (mi pare 3-6mesi) e poi si spera non si rompe per altri tot anni... ma non hai alcuna certezza in merito, è elettronica... può non rompersi mai per anni o avere la sfortuna di saltare ogni tot mesi. Si spera che non succeda mai, ovviamente :D
Su internet leggevo che il dispositivo per leggere da un hard disk del notebook costa 10 euro.... perché poi 80-90 per il recupero dati? Mi danno pure memoria esterna? Scusami dell'incomprensione ma quanto costa la MB? Grazie assai per la tua disponibilità.

alonenero
05-02-2015, 10:31
Su internet leggevo che il dispositivo per leggere da un hard disk del notebook costa 10 euro.... perché poi 80-90 per il recupero dati? Mi danno pure memoria esterna? Scusami dell'incomprensione ma quanto costa la MB? Grazie assai per la tua disponibilità.

ti direi di farti ridare il notebook , fare qualche test con i nostri consigli , magari è una fesseria .. poi valuti la sostituzione della MB.. ma se ti entra nel bios penso sia un problema di disco (testabile con una distro live di linux)!

per l'hard disk , se non è lui danneggiato puoi metterlo in un case USB (anche 7 euri il mio usb3) e usarlo come disco esterno = lo colleghi su un altro pc e recuperi i dati senza problemi! e Ti resta come disco esterno!

peten
05-02-2015, 11:23
ti direi di farti ridare il notebook , fare qualche test con i nostri consigli , magari è una fesseria .. poi valuti la sostituzione della MB.. ma se ti entra nel bios penso sia un problema di disco (testabile con una distro live di linux)!

per l'hard disk , se non è lui danneggiato puoi metterlo in un case USB (anche 7 euri il mio usb3) e usarlo come disco esterno = lo colleghi su un altro pc e recuperi i dati senza problemi! e Ti resta come disco esterno!

anche secondo me..ti conviene avere il note in mano per fare delle prove e se nulla dovesse funzionare scegli se portarlo a riparare oppure cambiare..vedi te..

@alone:

tu che box hai? io ne ho trovato uno sulla baia a 8 euro..c'è scritto usb 3.0 ed ha la presa usb full size.. tu dove lo hai preso? quello che ho visto io è questo:

http://www.ebay.it/itm/301451417908?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

(sono sull'app di tapatalk di win 8 e non trovo "aggiungi link")

Miriamast
05-02-2015, 11:31

Purtroppo ho commesso l'errore iniziale di non volerci perdere tanto tempo e quindi di essere andata a fiducia in un centro di assistenza perché stupidamente pensavo che, prima di mettere le mani dentro, mi facessero un preventivo dell'eventuale danno, invece ora mi dicono che non possono nemmeno assicurarmi di ridarmi il notebook come glielo portato ma in compenso sono scesi di prezzo. Cmq per capire che una MB è rotta mica bisognava smontarla come dicono di aver fatto? Mah... Alo sei sempre gentilissimo.

peten
05-02-2015, 11:52
Purtroppo ho commesso l'errore iniziale di non volerci perdere tanto tempo e quindi di essere andata a fiducia in un centro di assistenza perché stupidamente pensavo che, prima di mettere le mani dentro, mi facessero un preventivo dell'eventuale danno, invece ora mi dicono che non possono nemmeno assicurarmi di ridarmi il notebook come glielo portato ma in compenso sono scesi di prezzo. Cmq per capire che una MB è rotta mica bisognava smontarla come dicono di aver fatto? Mah... Alo sei sempre gentilissimo.
Di sicuro devono aprire il pc.. a meno che non sia rotta fisicamente dovrebbero essere in grado di richiudere..

Ci sono riuscito io che al massimo ho smontato i lego..

Miriamast
05-02-2015, 12:56
Di sicuro devono aprire il pc.. a meno che non sia rotta fisicamente dovrebbero essere in grado di richiudere..

Ci sono riuscito io che al massimo ho smontato i lego..
Hanno parlato di piste già aggiustate..... vi ripeto alla fine non ho voluto litigare più di tanto perché non ho nemmeno un'altro PC su cui scaricare programmi per fare i test che mi avreste suggerito,ho solo uno smartphone attualmente e quindi mi tengo l'eventuale ruberia. Grazie a tutti e la prossima volta vi scrivo prima.

peten
05-02-2015, 13:25
Hanno parlato di piste già aggiustate..... vi ripeto alla fine non ho voluto litigare più di tanto perché non ho nemmeno un'altro PC su cui scaricare programmi per fare i test che mi avreste suggerito,ho solo uno smartphone attualmente e quindi mi tengo l'eventuale ruberia. Grazie a tutti e la prossima volta vi scrivo prima.
Mi spiace..
Però dai non pensiamo subito alla truffa..magari stanno facendo le cose giuste a un buon prezzo....

Certo che però è strano iniziare a riparare prima di fornire il preventivo e prima della scelta del proprietario...

voit
05-02-2015, 13:45
Piste riparate? Ma dai!!se vai a vedere era il connettore del disco...a casa mia per un esborso sopra i 100€ prima si dovrebbe chiedere al cliente...se andava nel BIOS e funzionava regolarmente difficile sia MB...poi come facevano ad avere già MB sostitutiva?ti hanno solato....visto che se parli di 'piste aggiustate' = 'qualche connettore staccato'...

luki
05-02-2015, 14:40

Come prima cosa, sono tecnico hardware e software per lavoro, prima di spendere, io avrei provato a (giustamente non hai potuto perchè non hai un secondo pc):

Far partire il pc con un cd live tipo l'ottimo Hyren's boot ed eseguire crystaldiskinfo e un test con victoria per controllare che non sia il disco guasto (una copia conviene sempre averla perchè se non si ha un secondo pc poi si rimane a piedi nel momento del bisogno, tanto è free).
Se parte in live fare uno stresstest per una giornata intera con Heavyload che stressa i componenti per vedere che non sia un problema di ram o scheda video o cpu.
Già che ci sono fare il backup dei dati se l'hard disk risulta funzionante.
Sempre da live far girare almeno per mezza giornata un memtest+.
Se è installato più di un banco di ram provare ad alternarli e uno alla volta.
Verificare se lo fa sia con la batteria che senza.
Collegare l'hard disk ad un altro pc per vedere se viene riconosciuto e se sì se da problemi.
Provare se si ha la possibilità a far partire il pc con un altro hard disk sicuramente funzionante.
Solo se tutto ciò da esito negativo rivolgermi ad asus.

Se fosse ipotesi solo l'hdd guasto con 50 euro te la cavavi sostituendolo da solo e reinstallando il sistema operativo da solo.

ais001
05-02-2015, 19:03
@ Miriamast
... i k53 si smontano fisicamente e si testano pezzo per pezzo su un tavolo/modulo fatto apposta per le serie k52/k53/k54

... probabilmente quando l'hanno testato poi, per comodità, hanno lasciato tutto smontato il notebook così se devono cambiarti la MB fanno prima... solitamente si fa sempre così sia che tu abbia un IW che un OOW.

... per il recupero dati ti viene dato (a seconda dello spazio) su un supporto ottico (cd o dvd) con i dati che tu richiedi. Il prezzo dipende da CAT a CAT... ma è tra i 50 ed i 100€ sempre

... se siete "smanettoni" (come lo siete a leggervi) evitate di SPUTARE SENTENZE senza cognizione di causa sul lavoro degli altri.... grazie... :rolleyes:

Miriamast
05-02-2015, 19:10
Ragazzi alla fine da 160 sono scesi a 90 euro con una garanzia di 6 mesi. Penso sinceramente che mi hanno solato più per la maniera di porsi che per l'eventuale danno, perché prima di lasciarglielo ho chiesto pure cosa avrebbero fatto per aggiustarlo ma non mi hanno spiegato niente di ciò che ora leggo. Cmq, se mi avessero davvero raggirata, non è certo colpa della mia ignoranza in materia ma semmai solo della loro avidità, io continuerò sempre ad essere una persona onesta. Ringrazio tutti gli smanettoni di questo forum, tecnici compresi.

alonenero
05-02-2015, 19:29
alone:

tu che box hai? io ne ho trovato uno sulla baia a 8 euro..c'è scritto usb 3.0 ed ha la presa usb full size.. tu dove lo hai preso? quello che ho visto io è questo:

http://www.ebay.it/itm/301451417908?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

ciao io ne avevo preso uno contestualmente allo scorpio black 3 anni fa su noto shop online .. la marca è LC POwer (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=lc+power+usb&id=20057&prezzomin=&prezzomax=), preferito agli altri perchè costava veramente poco ed è di alluminio .. comunque qualunque va bene , basta che non sia una cineseria secondo me..

@ Miriamast
... i k53 si smontano fisicamente e si testano pezzo per pezzo su un tavolo/modulo fatto apposta per le serie k52/k53/k54

... probabilmente quando l'hanno testato poi, per comodità, hanno lasciato tutto smontato il notebook così se devono cambiarti la MB fanno prima... solitamente si fa sempre così sia che tu abbia un IW che un OOW.

... per il recupero dati ti viene dato (a seconda dello spazio) su un supporto ottico (cd o dvd) con i dati che tu richiedi. Il prezzo dipende da CAT a CAT... ma è tra i 50 ed i 100€ sempre

... se siete "smanettoni" (come lo siete a leggervi) evitate di SPUTARE SENTENZE senza cognizione di causa sul lavoro degli altri.... grazie... :rolleyes:

Ovviamente un centro assistenza fa il suo lavoro , già per smontare e rimontare un notebook il tempo ci vuole..e in quel caso il tempo è da pagare .. quindi giusto il tuo discorso... poi se il problema era l'MBR corrotto ,quindi solo software e si introducono costi aggiuntivi "fantasiosi" quello sta alla correttezza del centro assistenza e alla loro professionalità .
Giustamente noi (smanettoni) che abbiamo la pazienza , la conoscenza, la passione e l'abilità di testare ci affidiamo spesso all'autodiagnosi .. ma mi pare giusto che chi non sappia nemmeno come si installa un SO si affidi ad un centro assistenza (e non come fanno molti miei amici invece a me :D aggratis :D )

PS: come dice luki :tenere in un cassetto una copia di Hyren's boot CD e una distro live di linux a volte salva davvero la situazione ..

Miriamast
05-02-2015, 19:48
ciao io ne avevo preso uno contestualmente allo scorpio black 3 anni fa su noto shop online .. la marca è LC POwer (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=lc+power+usb&id=20057&prezzomin=&prezzomax=), preferito agli altri perchè costava veramente poco ed è di alluminio .. comunque qualunque va bene , basta che non sia una cineseria secondo me..

Ovviamente un centro assistenza fa il suo lavoro , già per smontare e rimontare un notebook il tempo ci vuole..e in quel caso il tempo è da pagare .. quindi giusto il tuo discorso... poi se il problema era l'MBR corrotto ,quindi solo software e si introducono costi aggiuntivi "fantasiosi" quello sta alla correttezza del centro assistenza e alla loro professionalità .
Giustamente noi (smanettoni) che abbiamo la pazienza , la conoscenza, la passione e l'abilità di testare ci affidiamo spesso all'autodiagnosi .. ma mi pare giusto che chi non sappia nemmeno come si installa un SO si affidi ad un centro assistenza (e non come fanno molti miei amici invece a me :D aggratis :D )

PS: come dice luki :tenere in un cassetto una copia di Hyren's boot CD e una distro live di linux a volte salva davvero la situazione ..
Lo farò, grazie smanettone.

peten
05-02-2015, 21:19
@ Miriamast

hai ragione =) io però trovo strano che abbiano deciso di proseguire nella riparazione prima di sapere il parere del cliente.. e se non potesse permettersi la riparazione?
Io avrei previsto un costo "di test" : apertura / test/ chiusura; da pagare in caso di rifiuto del preventivo..
Se invece accetti il preventivo fai il lavoro e fine..
Non sarebbe questa la procedura giusta? :)
(sia chiaro che non ti sto attaccando ne altro..è solo un ragionamento il mio)

grazie =) allora adesso cerco per questo..al massimo se non trovo nulla prendo un cavo sata usb al posto di un box

ais001
05-02-2015, 22:16
@ peten
... non conosco cosa hanno diagnosticato, fatto fisicamente e perchè... ma se è OOW non puoi fare nulla sul notebook se non "smontarlo/montarlo"... qualsiasi cosa cambi, devi ordinarla, ed Asus filtra tutto... quindi non puoi fare nulla sul notebook altrimenti il CAT paga la parte ordinata senza il consenso del cliente.

alonenero
05-02-2015, 22:18
grazie =) allora adesso cerco per questo..al massimo se non trovo nulla prendo un cavo sata usb al posto di un box

li trovi dovnque .. anche su baya , amazzoni etc .. il box è utile perchè rende qualunque hard disk sata da 2,5 pollici un vero e proprio hard disk esterno.. io gli ho montato quella larva che era montata nel note .. tanto come hard disk esterno satura la usb2 e quindi è molto comodo ..son 640gb riciclati!

peten
05-02-2015, 22:30
@ peten
... non conosco cosa hanno diagnosticato, fatto fisicamente e perchè... ma se è OOW non puoi fare nulla sul notebook se non "smontarlo/montarlo"... qualsiasi cosa cambi, devi ordinarla, ed Asus filtra tutto... quindi non puoi fare nulla sul notebook altrimenti il CAT paga la parte ordinata senza il consenso del cliente.
(OOW= out of warranty? Ho appena ipotizzato un significato)
Eh infatti..però da come ha esposto i fatti la ragazza mi è sembrato quasi impossibile rifiutare la riparazione, o no?
Al di là di tutto, secondo me conviene comunque andare sempre preparati sull'argomento , che sia l'assistenza oppure un commesso del supermercato, almeno hai una zattera in balia delle onde :) e non ti affidi totalmente agli altri :)

li trovi dovnque .. anche su baya , amazzoni etc .. il box è utile perchè rende qualunque hard disk sata da 2,5 pollici un vero e proprio hard disk esterno.. io gli ho montato quella larva che era montata nel note .. tanto come hard disk esterno satura la usb2 e quindi è molto comodo ..son 640gb riciclati!
Io ho il disco da 320 (ed è anche un sata 2.......)
mi sa che ho cercato male allora..sulle amazzoni il tuo lo ho trovato a 15 euro circa

Mentre sulla baia da 11-12..
a 7 è un buon acquisto u.u

luki
05-02-2015, 22:54
@ Miriamast

Sì ma io non sono un centro assistenza Asus.
Sono smanettone e ho detto le prove che avrei fatto nelle mie possibilità.
Non so se avrei risolto il problema, ma minimo minimo a meno che sia guasto il disco avrei recuperato la spesa del recupero dati.

luki
05-02-2015, 22:57

Volendo vedere Hyren's boot contiene anche una mini distro live.
Con un dvd di hyrens e una chiavetta sai quante vole mi sono salvato da situazioni apparentemente catastrofiche... :D

ais001
05-02-2015, 23:02
ma minimo minimo a meno che sia guasto il disco avrei recuperato la spesa del recupero dati.
... la parte "burocratica" va trattata col callcenter di Asus.
Il OOW ha sempre una spesa, sia che si accetti il preventivo che lo si rifiuti.

... il CAT esegue SOLO quello che Asus dice di fare, non può prendere iniziative al di fuori delle guide di Asus, altrimenti deve dimostrare il perchè.

luki
05-02-2015, 23:07
... la parte "burocratica" va trattata col callcenter di Asus.
Il OOW ha sempre una spesa, sia che si accetti il preventivo che lo si rifiuti.

... il CAT esegue SOLO quello che Asus dice di fare, non può prendere iniziative al di fuori delle guide di Asus, altrimenti deve dimostrare il perchè.

Si ma se il backup me lo faccio da me e comunico espressamente che non è necessario nessun backup non penso che mi facciano pagare un servizio espressamente non richiesto.

ais001
05-02-2015, 23:10
@ luki
... se tu dichiari che NON vuoi il backup... non ha senso fare il backup... questo è logico/ovvio :D

... sopra l'utente chiedeva il prezzo di un backup... quindi io ipotizzo che lei voglia che il CAT gli faccia un backup dei dati... quindi è giusto il preventivo del backup se è stato richiesto.

Miriamast
06-02-2015, 07:21
@ luki
... se tu dichiari che NON vuoi il backup... non ha senso fare il backup... questo è logico/ovvio :D

... sopra l'utente chiedeva il prezzo di un backup... quindi io ipotizzo che lei voglia che il CAT gli faccia un backup dei dati... quindi è giusto il preventivo del backup se è stato richiesto.
Ragazzi ho letto la vostra discussione, non mi è stato fatto nessun preventivo e non sono stata nemmeno informata che era un lavoro forse irreversibile ,siamo rimasti solo con un fatemi sapere l'entità del danno e vedremo per poi ritrovarmi a pagare 90 euro perché il notebook poteva essermi restituito diverso da come l'ho portato. Cari amici smanettoni chi difende questo tipo di operato evidentemente si comporta così nella propria vita perciò l'Italia sta inguaiata, non è questione di centri di assistenza ma di persone che non sanno campare.

luki
06-02-2015, 09:33
Ragazzi ho letto la vostra discussione, non mi è stato fatto nessun preventivo e non sono stata nemmeno informata che era un lavoro forse irreversibile ,siamo rimasti solo con un fatemi sapere l'entità del danno e vedremo per poi ritrovarmi a pagare 90 euro perché il notebook poteva essermi restituito diverso da come l'ho portato. Cari amici smanettoni chi difende questo tipo di operato evidentemente si comporta così nella propria vita perciò l'Italia sta inguaiata, non è questione di centri di assistenza ma di persone che non sanno campare.

No no, sono d'accordissimo con te.
Andava fatto a monte un preventivo che doveva essere accettato/rifiutato.
Ma molti centri assistenza (capitato con brand diversi da Asus) se il pc è fuori garanzia si difendono col fatto che ti chiedono dai 50 ai 90 euro solo per farselo spedire e farti un preventivo (poi magari loro lo guardano solo 5 minuti e decidono che va cambiata la MB).
E in più la spedizione è a tuo carico.
Capisci che 50 + corriere + riparazione alla fine diventa un lavoro antieconomico.
Se ti salta la mainboard poi... ti chiedono cifre di 300 euro e, a meno che sia un pc da 1000 euro, è sicuramente antieconomico farlo riparare.
Cioè a me, è capitato anche di mandare due volte un asus con problemi all'lcd in assistenza e per due volte è tornato con il problema che si ripresenta dopo una settimana.
Fortuna che era in garanzia.

Miriamast
06-02-2015, 10:56
No no, sono d'accordissimo con te.
Andava fatto a monte un preventivo che doveva essere accettato/rifiutato.
Ma molti centri assistenza (capitato con brand diversi da Asus) se il pc è fuori garanzia si difendono col fatto che ti chiedono dai 50 ai 90 euro solo per farselo spedire e farti un preventivo (poi magari loro lo guardano solo 5 minuti e decidono che va cambiata la MB).
E in più la spedizione è a tuo carico.
Capisci che 50 + corriere + riparazione alla fine diventa un lavoro antieconomico.
Se ti salta la mainboard poi... ti chiedono cifre di 300 euro e, a meno che sia un pc da 1000 euro, è sicuramente antieconomico farlo riparare.
Cioè a me, è capitato anche di mandare due volte un asus con problemi all'lcd in assistenza e per due volte è tornato con il problema che si ripresenta dopo una settimana.
Fortuna che era in garanzia.
Il centro di assistenza, dove sono andata io nel mio paese, tratta più marche, io sono fuori garanzia, se mi avessero solo accennato a queste cifre per ora non lo avrei riparato, mi incazzo soprattutto sulla loro poca trasparenza iniziale, se avessero voluto fare una bella figura mi dovevano chiedere pochissimo o ridarmelo come glielo avevo portato, 90 euro sono 90 euro, io me li sudo.

luki
06-02-2015, 11:23
Il centro di assistenza, dove sono andata io nel mio paese, tratta più marche, io sono fuori garanzia, se mi avessero solo accennato a queste cifre per ora non lo avrei riparato, mi incazzo soprattutto sulla loro poca trasparenza iniziale, se avessero voluto fare una bella figura mi dovevano chiedere pochissimo o ridarmelo come glielo avevo portato, 90 euro sono 90 euro, io me li sudo.

Mi sa che allora ti è andata male.
Ma era proprio un centro assistenza o il classico negozietto di informatica?

Per esperienza quelle poche volte che ho dovuto aprire ticket per assistenze fuori garanzie mi han sempre detto prima qual'era la spesa anche solo per un preventivo (ovvio non possono sapere prima la spesa totale ma almeno sanno già dire se si sta parlando di 100, 200 o 300).
Quando mi sento dire che sono 150 euro solo per aprirlo e farmi un preventivo di riparazione rifiuto.
Nel dubbio io chiedo sempre prima ;)