PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE] Windows Phone 7

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 [47] 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59

DanieleG
20-06-2012, 15:54
I soliti luoghi comuni, non è assolutamente vero, mio cugino ha il Desire (inizio 2010) e ancora oggi è un terminale di tutto rispetto e con Android 4.0 ICS perfettamente funzionante :)

Citare un esempio non smentisce una statistica, è un errore logico ;)

Pang
20-06-2012, 16:04
I soliti luoghi comuni, non è assolutamente vero, mio cugino ha il Desire (inizio 2010) e ancora oggi è un terminale di tutto rispetto e con Android 4.0 ICS perfettamente funzionante :)

L'ultima rom ufficiale è la 2.3.3

Unrealizer
20-06-2012, 16:20
Altri 40 minuti :O

Ricordo il live blog di The Verge (http://live.theverge.com/windows-phone-developer-summit-2012/)

E la pagina su Channel 9 (http://channel9.msdn.com/Events/Windows-Phone/Summit)

PeK
20-06-2012, 16:31
Altri 40 minuti :O

Ricordo il live blog di The Verge (http://live.theverge.com/windows-phone-developer-summit-2012/)

E la pagina su Channel 9 (http://channel9.msdn.com/Events/Windows-Phone/Summit)

sai che palle se in realtà fosse solo un recap di quello che hanno già mostrato? :muro:

:asd:

matteventu
20-06-2012, 16:44
L'ultima rom ufficiale è la 2.3.3
E quindi? :asd:

I terminali iOS vengono supportati per un periodo medio/lungo (eccetto iPad 1G) ma gli aggiornamenti sono monchi. Alla fine, stop.
I Windows Phone verranno presumibilmente (?) supportati per un periodo medio/lungo, con aggiornamenti si spera completi. Alla fine, stop.
Gli Android (parliamo ovviamente di top-gamma) vengono supportati per un periodo medio, con aggiornamenti completi. Alla fine di questo periodo medio però hai la possibilità di ROM cucinate, che prolunga la durata del device fino a molto più in la rispetto ad un iPhone o terminale WP :)

Unrealizer
20-06-2012, 16:47
sai che palle se in realtà fosse solo un recap di quello che hanno già mostrato? :muro:

Oddio spero di no :asd: ma qualcuno ha trovato il link del live stream?

Quindi ufficialmente è stato abbandonato anni fa ;)

Faster_Fox
20-06-2012, 16:48
dai che manca poco :D ragazzi qualcuno potrebbe darmi il link così da seguirlo in streming? grazie

DanieleG
20-06-2012, 16:49

I terminali iOS vengono supportati per un periodo medio/lungo (eccetto iPad 1G) ma gli aggiornamenti sono monchi. Alla fine, stop.
I Windows Phone verranno presumibilmente (?) supportati per un periodo medio/lungo, con aggiornamenti si spera completi. Alla fine, stop.
Gli Android (parliamo ovviamente di top-gamma) vengono supportati per un periodo medio, con aggiornamenti completi. Alla fine di questo periodo medio però hai la possibilità di ROM cucinate, che prolunga la durata del device fino a molto più in la rispetto ad un iPhone o terminale WP :)

Sì ma non c'entra un accidente, altrimenti parliamo di WM6 che da quel punto di vista di piste a Android ne dà parecchie :D

Unrealizer
20-06-2012, 16:53
dai che manca poco :D ragazzi qualcuno potrebbe darmi il link così da seguirlo in streming? grazie

Guarda qualche post fa, pare che il link per lo streaming sia quello su channel 9 che ho postato poco fa... ma non mi convince... o leggi il live blog su the verge

Sì ma non c'entra un accidente, altrimenti parliamo di WM6 che da quel punto di vista di piste a Android ne dà parecchie :D

Pace all'anima sua :( però io ho un terminale nato con WM6.0, aggiornato a WM 6.1 e di cui esiste una rom con WM 6.5 :O

Pang
20-06-2012, 16:56

Le rom cucinate non fanno testo, perhè il supporto me lo deve dare il produttore a cui ho dato i miei soldi, non qualche bravissimo e disponibilissimo smanettone...

E poi io personalmente delle rom cucinate non mi fido per una questione di sicurezza, sarà che sono un pò paranoico...

Se andiamo a vedere bene, i terminali più supportati sono stati proprio i WP7, i first gen di fine 2010 hanno già ricevuto 2 update (Nodo e Mango), riceveranno il terzo in questi giorni (Tango), e magari (speriamo ce lo dicano stasera) anche il quarto con Apollo o Apollo in versione Lite...

Non mi sembra ci siano mai stati terminali Android supportati per un periodo cosi lungo

Unrealizer
20-06-2012, 16:59
Live stream iniziato, per ora trasmettono solo una fastidiosa musichetta e la scritta Windows Phone Summit :D

http://channel9.msdn.com/Events/Windows-Phone/Summit

Faster_Fox
20-06-2012, 16:59
Guarda qualche post fa, pare che il link per lo streaming sia quello su channel 9 che ho postato poco fa... ma non mi convince... o leggi il live blog su the verge

Pace all'anima sua :( però io ho un terminale nato con WM6.0, aggiornato a WM 6.1 e di cui esiste una rom con WM 6.5 :O

ok...spero di seguirlo senza problemi da ubuntu non avendo silverlight...per adesso sento una musica davvero orribile :D

edit: mi hai anticipato di un nanosecondo xD

Unrealizer
20-06-2012, 17:03
Solo io lo vedo a qualità schifosa? Comunque the verge ha pubblicato una foto del palco

Faster_Fox
20-06-2012, 17:05
Solo io lo vedo a qualità schifosa? Comunque the verge ha pubblicato una foto del palco

proprio schifosa no...certo non lo vedrò a schermo intero (è sempre uno streaming)

Mr_Paulus
20-06-2012, 17:07
Come buona parte del parco android :)

nessuno dice il contrario :O

Faster_Fox
20-06-2012, 17:11
mi è saltato lo streaming............:cry:

Unrealizer
20-06-2012, 17:11
proprio schifosa no...certo non lo vedrò a schermo intero (è sempre uno streaming)

A me dice che vado a 300k su 2M massimi... magari limitano la banda prima che inizi?

@DanieleG: Mr_Paulus è un fanboy Apple, non Android, non lo sapevi? :O

mirc
20-06-2012, 17:12
Live stream iniziato, per ora trasmettono solo una fastidiosa musichetta e la scritta Windows Phone Summit :D

http://channel9.msdn.com/Events/Windows-Phone/Summit

figo il touchscreen trasparente del DJ:D

A me dice che vado a 300k su 2M massimi... magari limitano la banda prima che inizi?

a me la qualità è migliorata col video 2M su 2M max...

matteventu
20-06-2012, 17:13
Le rom cucinate non fanno testo, perhè il supporto me lo deve dare il produttore a cui ho dato i miei soldi, non qualche bravissimo e disponibilissimo smanettone...

E poi io personalmente delle rom cucinate non mi fido per una questione di sicurezza, sarà che sono un pò paranoico...

Se andiamo a vedere bene, i terminali più supportati sono stati proprio i WP7, i first gen di fine 2010 hanno già ricevuto 2 update (Nodo e Mango), riceveranno il terzo in questi giorni (Tango), e magari (speriamo ce lo dicano stasera) anche il quarto con Apollo o Apollo in versione Lite...

Non mi sembra ci siano mai stati terminali Android supportati per un periodo cosi lungo
Ancora: e quindi? :asd:

Fatto stà che un Android puoi in qualche modo farlo durare efficacemente ben di più di un iOS o WP ;)

Guarda il Galaxy S. Uscito pochi mesi prima dei primi Windows Phone. E' stato sempre aggiornato alle versioni successive, acquisendo tutte le funzionalità della nuova versione dell'OS.

Ora Samsung ha ufficialmente chiuso il suo sviluppo software, con un Android 2.3 Gingerbread Feature Pack.
Ma i possessori (tranne quelli paranoici come te :D) hanno quasi tutti Android 4.0.4 ICS perfettamente funzionante.

Faster_Fox
ci siamo!! è ripartito...

ps: la qualità mi sembra eccelsa anche in full screen

Unrealizer
E si inizia!

Faster_Fox
20-06-2012, 17:20
ma chi è quel topo che è entrato!? :D

Unrealizer
20-06-2012, 17:20
ma chi è quel topo che è entrato!? :D

Joe Belfiore, il capoccia della sezione WP :D

Comunque, l'hanno detto. Windows Phone 8 :D

Con Windows NT!

Mr_Paulus
20-06-2012, 17:21
seguire un live blog in treno è una cosa ignobile! :muro: (con annessa sauna causa condizionatore rotto!)

mirc
20-06-2012, 17:29
il video ha un ritardo di mezzo minuto, mi sto spoilerando tutto leggendo anche il live blog di theverge!:asd: :asd:
non pensavo comunque che il live blog funzionasse su ie9 mobile...

Faster_Fox
20-06-2012, 17:33
native code: killer games! :sbavvv:

Mr_Paulus
20-06-2012, 17:35
certo che belfiore sembra un incrocio tra david guetta e bob sinclar :asd:

Mr_Paulus
20-06-2012, 17:35
han fatto un mix tra google wallet e il passbok di apple, bene!

Faster_Fox
20-06-2012, 17:39
coooosa? nokia maps su tutti i wp? addio esclusiva nokia?!

Mr_Paulus
20-06-2012, 17:44
hoho, prima killer feature:

nokia mappe con navigazione offline per tutti.

ottimo!!

mirc
20-06-2012, 17:46
New Start Screen!

mirc
20-06-2012, 17:49
Mi sono perso l'inizio... saranno aggiornati i terminali già in vendita?

non ha ancora detto niente, probabilmente alla fine...

Mr_Paulus
20-06-2012, 17:50
non ha ancora detto niente, probabilmente alla fine...

si spera..

Tekwar
20-06-2012, 17:54
quale terminale ha in mano? lumia 900?
Prototipo di Nokia

Faster_Fox
20-06-2012, 18:02
Da quello che ho capito WP8 dovrebbe avere un vantaggio incolmabile da qualsiasi altro SO mobile...ovvero supportare lo stesso software su diversi dispositivi come pc, tablet, forno a micronde... :oink:

quoto...non voglio fare il fanboy o troll di turno (non ho nessun wp) ma con wp8/surface/w8 qua fanno il botto.

mirc
20-06-2012, 18:05
si spera..

non mi pare sia stato detto da belfiore, ma comunque Microsoft: no upgrades to Windows Phone 8 (http://www.theverge.com/2012/6/20/3096945/windows-phone-7-8-upgrade-no-windows-phone-8-existing-devices) :eek: :cry:

Malek86
20-06-2012, 18:05
But, there's one thing we want to make clear right away: if you're currently holding a Windows Phone device you won't be getting a taste of this action. Well, not unless you buy a new phone, that is. That back and forth about upgrade paths has been proven to be incorrect, as the hardware requirements for WP8 preclude its running on any current WP device -- even that hot blue Lumia 900 you got for a steal.

Quindi niente aggiornamenti per nessuno? Però MS non ha ancora detto nulla, forse sono solo speculazioni di Engadget :fagiano:

Faster_Fox
20-06-2012, 18:08
mi sto perdendo l'ultima parte cusa connessione del caspio....chi l'ha detto che non ci sarà nessun aggiornamento?!

Malek86
20-06-2012, 18:09
http://www.engadget.com/2012/06/20/microsoft-unveils-windows-phone-7-8-for-legacy-devices/

The debate can now be laid to rest: devices currently running on Windows Phone 7.5 will not be on the receiving end of the long-awaited Apollo update (aka Windows Phone 8). But that doesn't mean those smartphones are at the end of the line. It's long been speculated that the reason Microsoft would want to restrict WP8 to new phones is primarily due to improvements in hardware support and the change in platform architecture, and this conjecture appears to be right on the money. After all, how can single-core devices with WVGA screens take advantage of multi-core and additional resolution support? That part makes sense, but that leaves the software side.

So here's the plan to ensure current Windows Phone users stay happy: a few software benefits will be included in WP8, and a hearty helping of these killer features (such as the new Start screen) will be available to legacy devices in the form of Windows Phone 7.8. We don't have many additional details yet, but we'll update as we hear more throughout the course of today's Developer Summit.

Sembra che gli utenti WP7 avranno la versione Microsoft del Samsung Value Pack... :fagiano:

PeK
20-06-2012, 18:10
Ci beccheremo wp7.8 a quanto pare... Ma non si sa chi, ancora :/

Va boh, speriamo che non facciano solo l'aggiornamento alla ui ma che ci sia anche il VOIP... È l'unica cosa, fra le nuove, di cui sento la necessità.

Detto questo, non credo che prenderò un telefono wp8: il mio optimus funziona ancora bene ;)

Malek86
20-06-2012, 18:16
Ma queste cose non hanno senso secondo me.

Ok, WP8 supporterà i processori multicore e le risoluzioni più alte. Ma mica tutti i telefoni saranno così. Io credo che MS voglia attecchire in più mercati possibile, e in questo senso, i telefoni di fascia bassa saranno importanti (e tali telefoni di fascia bassa probabilmente avranno le specifiche dei telefoni WP7 attuali).

Allora che farebbero? Lasciare il WP7 per la fascia bassa (idea non buona), oppure fare una versione alleggerita di WP8 per i telefoni più scarsi? Sembra la cosa migliore da fare.

E se possono fare una versione per i telefoni scarsi, allora potrebbero anche rilasciarla sui telefoni vecchi, no?

E' come l'ICS... prima tutti i produttori a dire che servivano certe specifiche per poter aggiornare e quindi i terminali più scarsi dovevano tenersi il Gingerbread. Poi invece iniziano ad uscire anche i telefoni scarsi con ICS, tipo l'Optimus L5, e le loro precedenti teorie si dimostrano essere puro marketing... :fagiano:

Faster_Fox
20-06-2012, 18:20
hai detto bene alla fine: puro marketing.

Faster_Fox
20-06-2012, 18:24
penso che frammenteranno così: fascia bassa con 7.8 fascia alta con wp8

mirc
20-06-2012, 18:32
Ci credete che non ho capito un kaiser della parte finale? O sono completamente idioti o mi è sfuggito qualcosa. Dovrebbero rifare tutta la serie lumia, samsung, lg, etc solo per far girare WP8? Tutti i terminali in vendita ora chi li compra più? :fagiano:
Se servono specifiche alte allora costeranno tutti dai 600 in su. Se bastano quelle basse come la gestiscono? :muro:

Il terminale di test, quello con la cover gigante che usava la tipa nel video, somiglia molto al lumia900...

Probabilmente sono ipotesi di engadged/the verge, ma aspettiamo fonti ufficiali, magari ne sappiamo di più e non rimarremo delusi!

Faster_Fox
20-06-2012, 18:35
voip integrato e video chat! ottimo!!

Pang
20-06-2012, 18:41
WP7.8 con kernel CE e senza supporto alle app native... quindi probabilmente i terminali attuali verranno ben presto abbandonati dagli sviluppatori e dal mercato, viste le risibili quote di mercato... male male :(

Faster_Fox
20-06-2012, 18:41
applicazioni di location in background. Quindi processore sicuramente più potente. Ci vorranno ben altri terminali secondo me di quelli presenti in commercio.

ma chi ha preso lumia 900 a full price si starà suicidando!

Faster_Fox
20-06-2012, 18:43
speech disponibile per wp 7.5

mattias93
20-06-2012, 18:47
WP7.8 con kernel CE e senza supporto alle app native... quindi probabilmente i terminali attuali verranno ben presto abbandonati dagli sviluppatori e dal mercato, viste le risibili quote di mercato... male male :(

Il lumia 710 è stato il mio ultimo wp. Speriamo l'iphone 5 non mi deluda...

Pang
20-06-2012, 18:48
Il lumia 710 è stato il mio ultimo wp. Speriamo l'iphone 5 non mi deluda...

Io continuerò con Windows Phone perchè lo adoro... certo che a saperlo prima mi tenevo il mio Optimus 7 che a 2 anni suonati avrebbe ancora detto la sua, saltando il passaggio al Lumia 800 :muro:

DanieleG
20-06-2012, 18:52

Fossi in voi attenderei le ROM "extra" ;)

mattias93
20-06-2012, 18:52
Io continuerò con Windows Phone perchè lo adoro... certo che a saperlo prima mi tenevo il mio Optimus 7 che a 2 anni suonati avrebbe ancora detto la sua, saltando il passaggio al Lumia 800 :muro:

Lo adoro anch'io, ma non accetto queste cose... contratto telefonico con la tre e risolviamo il problema prezzo... finito il ciclo del lumia, quindi tra un anno.

Faster_Fox
20-06-2012, 18:55
i nuovi terminali saranno supportati per 18 mesi

PS ora parlano di 7.8

andw93
20-06-2012, 18:57
Senza codice nativo,i nostri terminali sono da buttare.Chi svilupperebbe con le vecchie API quando è disponibile il codice nativo?!Mai più Microsoft,alla prossima passo anche io,mio malgrado,a Apple!

Spike
20-06-2012, 18:57
Bella inculata, sicuramente WP 7.8 sarà l'ultimo aggiornamento e i telefoni non WP8 verrano presto abbandonati sia dagli sviluppatori che da MS stessa.
Voglio proprio vedere poi oltre alla schermata iniziale cosa implementerà questa mezza release, a WP servono modifiche di sostanza non una home screen nuova, le notifiche funzionano da schifo e manca pure una schermata che le raggruppi.

Spero almeno che riescano ad hackerarlo.

mavaffanculova :mad:

Spike
20-06-2012, 19:01
Ora voglio vedere quanti altri telefoni venderanno...

litocat
20-06-2012, 19:02
E' ufficiale: gli smartphone attuali non vedranno l'aggiornamento a wp8, ma un aggiornamento minore a wp7.8 che fornirà un nuovo start screen. I prossimi smartphone saranno aggiornati solo per 18 mesi. :asd:

Pang
20-06-2012, 19:02
La nuova homescreen servirà agli utenti americani che hanno (e stanno) acquistato il Lumia 900, per fargli credere che il loro terminale sarà al passo coi tempi... :rolleyes:

DanieleG
20-06-2012, 19:03
Nokia, HTC, Samsung e Huawei. Qeusti i partners. Processori qualcomm.

Bene Huawei, ottimo produttore :)

Pang
20-06-2012, 19:04
E' ufficiale: gli smartphone attuali non vedranno l'aggiornamento a wp8, ma un aggiornamento minorea wp7.8. I prossimi smartphone saranno aggiornati solo per 18 mesi. :asd:

Chi ha acquistato un first gen in pratica avrà ricevuto ben 4 update (Nodo, Mango, Tango, 7.8), chi ha aquistato un second gen solo 2 :rolleyes:

andw93
20-06-2012, 19:07
Windows Phone 8 non sarà disponibile per gli attuali smartphone. Sarà rilasciato per i vecchi dispositivi “Windows phone 7.8″
L’aggiornamento includerà la nuova esperienza schermata Start.

Ma che andassero a quel paese.Speriamo in porting di xda,ma essendo un sistema a codice chiuso non penso che ci saranno porting.Ci daranno il contentino,un aggiornamento che mi modifica la schermata start e che devo pagare con l'incompatibilità delle nuove app.Ripeto,potevano benissimo togliere nuove feature non supportate quali nfc e mazzi vari,ma togliermi le app è un suicidio

King-of-nerds
20-06-2012, 19:07
ok, ho come il presentimento che il fatto di non aver ancora comprato l'omnia w sia stata una fortuna :fagiano: resistere tutti sti mesi però sarà dura.... si sa la data precisa di uscita dei primi terminali wp8? comunque 18 mesi di aggiornamenti non sono un po troppo pochini??? cos'è sta storia??? :confused:

matteventu
20-06-2012, 19:10
A questo punto fossi in Samsung mi fotterei il mercato di tutti facendo l S3 con WP8. Sarebbe un successone impressionante.

Guarda che l'unico pregio di SIII è l'ottimizzazione di Android migliore di qualsiasi altro terminale, quindi facendone uno con Windows Phone 8 erediterebbero solamente i difetti hardware che si stanno riscontrando :asd:

Unrealizer
20-06-2012, 19:12
Devo ammetterlo, ci sono rimasto piuttosto male per il mancato aggiornamento a WP8... Vabbè, aspettiamo l'estate per vedere questa 7.8 come sarà, e aspettiamo l'SDK di WP8 per vedere come sarà la situazione

Faster_Fox
ok, ho come il presentimento che il fatto di non aver ancora comprato l'omnia w sia stata una fortuna :fagiano: resistere tutti sti mesi però sarà dura.... si sa la data precisa di uscita dei primi terminali wp8? comunque 18 mesi di aggiornamenti non sono un po troppo pochini??? cos'è sta storia??? :confused:

anche per me sarà dura visto che ero deciso a prendere un 710...comunque anche io mi pongo le tue stesse domande...quando vedremo un terminale wp8? spero a settembre o giù di lì...

Pang
Il 900 è una truffa secondo me. 600 euro di telefono vecchio. p.s. Qualcuno ha avuto l' impressione che microsoft parla già a nome di Nokia facendo un pò quello che gli pare con il suo software?

Purtroppo si, si svaluterà alla velocità della luce...

Secondo me Microsoft finirà per comprare Nokia prima o poi, il tempo di vedere WP8 fare dei bei numeri di vendita

Ma che andassero a quel paese.Speriamo in porting di xda,ma essendo un sistema a codice chiuso non penso che ci saranno porting.Ci daranno il contentino,un aggiornamento che mi modifica la schermata start e che devo pagare con l'incompatibilità delle nuove app.Ripeto,potevano benissimo togliere nuove feature non supportate quali nfc e mazzi vari,ma togliermi le app è un suicidio

Un iPhone 3GS (del 2009, cpu da 600mhz e 256mb di ram) permette di installare la maggior parte delle app presenti nell'Apple Store, e a quanto pare un Lumia 800/900 non potrà...

Spero ci ripensino ma ci spero poco, con meno del 4% di share market, una multinazionale del genere non avrà alcun interesse a fidelizzare quei pochi clienti che gli hanno dato fiducia

matteventu
20-06-2012, 19:15

Cioè, ma LOL!

Due pagine fa dove affermavo la maggiore longevità degli Android grazie al supporto di ROM cucinate, e tutti a venirmi contro dicendo che sparavo caxxate e che non avete intenzione di rivolgervi ad XDA.

Ora che hanno annunciato il vostro bel (mi piace) Windows Phone 8, tutti a disperarsi e mandare a cag@re la MS, sperando in un supporto di ROM cucinate (praticamente impossibile).

:asd: :asd:

Unrealizer
20-06-2012, 19:15
Purtroppo si, si svaluterà alla velocità della luce...

Secondo me Microsoft finirà per comprare Nokia prima o poi, il tempo di vedere WP8 fare dei bei numeri di vendita

Un iPhone 3GS (del 2009, cpu da 600mhz e 256mb di ram) permette di installare la maggior parte delle app presenti nell'Apple Store, e a quanto pare un Lumia 800/900 non potrà...

Spero ci ripensino ma ci spero poco, con meno del 4% di share market, una multinazionale del genere non avrà alcun interesse a fidelizzare quei pochi clienti che gli hanno dato fiducia

Dopo aver letto il tuo commento mi è venuto spontaneo guardare la mia xbox... :muro:

mirc
20-06-2012, 19:20
Nokia, HTC, Samsung e Huawei. Qeusti i partners. Processori qualcomm.
non che mi importi, ma LG, ACER e ASUS?

Ha detto che tutti saranno aggiornati a wp8 per 18 mesi? :mc: :mc: :mc:
Edit
WP 7.8 per tutti. Nuova start per tutti. Per il resto servono i nuovi terminali. 18 mesi il supporto per wp8. Troppo poco...
con i 18 mesi si sono parati il culo per il secondo major update, imparano, anche loro, dai loro errori

speriamo nel porting ma non ci conterei; più che altro nella slide che non trovo, c'è questa (http://d35lb3dl296zwu.cloudfront.net/uploads/photo/image/6496/wp-summit-0761.jpg), ma era indicato:
-Apps: XAML con C#/VB
-Games: Direct3D, c/c++
-web app con html5

perciò non tutte le app saranno esclusive a wp8 e sucessori, tranne quelle che usano API particolari che noi non abbiamo (a meno che la differenziazione apps/games non sia solo un esempio)

EDIT: ho detto una cazzata:Prrr:

Pang
20-06-2012, 19:21
Dopo aver letto il tuo commento mi è venuto spontaneo guardare la mia xbox... :muro:

:cry:

Unrealizer
20-06-2012, 19:26
Fine dello streaming. Morale della favola:
tutti i terminali in commercio avranno wp 7.8 con la nuova start. Le applicazioni presenti sul market (100 mila) saranno quelle disponibili. La Nokia provvederà agli aggiornamenti delle sue applicazioni anche in seguito.
Per wp 8 saranno necessari terminali più potenti con processori dual core e chip video cazzuti. WP8 avrà le api in comune con W8 e quindi le applicazioni passano facilmente da desktop a mobile. Si potranno creare applicazioni in C e C++. Facile migrazione delle stesse da Android e IOS. Il potenziale dei nuovi terminali sarà altissimo ma i partners saranno solo Samsung, Nokia, Huawei e HTC.
I giochi avranno il pieno supporto da Microsoft (cioè soldi per tutte le case produttrici :D , Havok in primis con il suo motore della gestione della fisica)
Saranno presentati in seguito giochi di calibro elevato (ho letto di Skyrim e Assassin's Creed )
Ci sono mille features che hanno presentato ma elencarle tutte è lungo. Aspettiamo un articolo decente.

Quei 4 sono i partner iniziali che presenteranno telefono al lancio, per WP7 erano LG, HTC e Samsung soltanto se non sbaglio

Comunque il riferimento ai giochi era per dire che Havok muove quei giochi

DanieleG
20-06-2012, 19:28
Cioè, ma LOL!

Due pagine fa dove affermavo la maggiore longevità degli Android grazie al supporto di ROM cucinate, e tutti a venirmi contro dicendo che sparavo caxxate e che non avete intenzione di rivolgervi ad XDA.

Ora che hanno annunciato il vostro bel (mi piace) Windows Phone 8, tutti a disperarsi e mandare a cag@re la MS, sperando in un supporto di ROM cucinate (praticamente impossibile).

:asd: :asd:

Hai fatto un po' di confusione: tu hai motivato la longevità del supporto android con le rom cucinate. Qua si sa che il supporto wp7 è finito, le rom cucinate sono un salvagente esattamente come android. Mi pare che nessuno le esalti nè ne parli come supporto ;)

mirc
20-06-2012, 19:32
questa (http://nokia.hdblog.it/2012/06/20/lumia-900-t-mobile-non-vendera-il-device-in-germania-per-limpossibilita-di-aggiornarlo-a-wp8/)notizia si è dimostrata vera

ed ho visto che su hdblog (http://mobile.hdblog.it/2012/06/20/windows-phone-developer-summit-2012-shared-windows-core-e-nuove-release-wp8/)stanno mettendo insieme un po' tutte le novità su un post

mattias93
20-06-2012, 19:34
questa (http://nokia.hdblog.it/2012/06/20/lumia-900-t-mobile-non-vendera-il-device-in-germania-per-limpossibilita-di-aggiornarlo-a-wp8/)notizia si è dimostrata vera

ed ho visto che su hdblog (http://mobile.hdblog.it/2012/06/20/windows-phone-developer-summit-2012-shared-windows-core-e-nuove-release-wp8/)stanno mettendo insieme un po' tutte le novità su un post

Brava t-mobile, si è rivelata corretta con gli utenti e furba, visto che non dovrà stare a sentire le lamentele di chi ha un telefono con 0 mesi e nessun aggiornamento futuro (7.8 è una nuova home screen, nulla più).

Faster_Fox
20-06-2012, 19:35
ragazzi ma vi state strappando i capelli prima del tempo forse...cioè io ho sentito che mentre parlava il tipo mica tutte le app nuove non saranno supportate da wp7!

Pang
20-06-2012, 19:39
ragazzi ma vi state strappando i capelli prima del tempo forse...cioè io ho sentito che mentre parlava il tipo mica tutte le app nuove non saranno supportate da wp7!

Certo, gireranno se gli sviluppatori faranno il porting, ma chi lo farà con meno del 4% di share market dei dispositivi attuali?

Già ora alcune app di pubblico dominio non le abbiamo, figuriamoci dopo...

D'altra parte kernel CE, no app native, e la slide di presentazione di WP7.8 (nuovo start menu, 100.000 app che sono quelle attuali) parlano chiaro...

I WP7 attuali verranno dimenticati molto presto... spero di sbagliarmi ma sarà cosi...

Se avessero fatto altri numeri di vendita, magari Microsoft ci avrebbe ripensato...

D'altra parte è la politica (anche corretta se vogliamo) di MS, di salvaguardare il prodotto che vende di più: pensa che terminerà prima il supporto a Vista che a XP... e ho detto tutto

Faster_Fox
20-06-2012, 19:43
a me la cosa che lascia più perplesso è che tutti avrano nokia maps...cioè se quello era uno dei pochi motivi in più per scegliere nokia...ora!? :stordita:

DartBizu
20-06-2012, 19:45
Il mio tetto massimo di spesa per il cell è sempre 250 euro ... quando cambierò il mio Optimus 7 prenderò il meglio che posso, sia esso wp8, android o .... no quello no :D

malmo
20-06-2012, 19:47
a me la cosa che lascia più perplesso è che tutti avrano nokia maps...cioè se quello era uno dei pochi motivi in più per scegliere nokia...ora!? :stordita:

nokia drive non è nokia maps.

Unrealizer
20-06-2012, 19:52
EDIT: doppio

Unrealizer
20-06-2012, 19:53
Il mio tetto massimo di spesa per il cell è sempre 250 euro ... quando cambierò il mio Optimus 7 prenderò il meglio che posso, sia esso wp8, android o .... no quello no :D

Comunque anche io mi terrò stretto l'Optimus 7, WP8 o no è comunque un ottimo SO, gli annunci di oggi non tolgono niente a quello che ho già, semplicemente adesso alla scimmia rode di non avere tutto quel ben di dio :O

Quasi sicuramente, dopo l'Optimus 7 prenderò un WP8, ma valuterò le offerte del mercato al momento dell'acquisto, come ho sempre detto: se il passaggio ad un sistema concorrente si dovesse dimostrare vantaggioso (comprese le difficoltà di migrazione, ovviamente) potrei anche cambiare ecosistema (ma per come stanno andando le cose con Win8, WP8, SmartGlass e Surface, ci sono tutte le premesse per restare su Microsoft :O )

mattias93
20-06-2012, 19:57

Comunque anche io mi terrò stretto l'Optimus 7, WP8 o no è comunque un ottimo SO, gli annunci di oggi non tolgono niente a quello che ho già, semplicemente adesso alla scimmia rode di non avere tutto quel ben di dio :O

Quasi sicuramente, dopo l'Optimus 7 prenderò un WP8, ma valuterò le offerte del mercato al momento dell'acquisto, come ho sempre detto: se il passaggio ad un sistema concorrente si dovesse dimostrare vantaggioso (comprese le difficoltà di migrazione, ovviamente) potrei anche cambiare ecosistema (ma per come stanno andando le cose con Win8, WP8, SmartGlass e Surface, ci sono tutte le premesse per restare su Microsoft :O )
I possessori di gen1 non possono ritenersi delusi, anzi! è il quarto "major update"!

King-of-nerds
20-06-2012, 20:04
Comunque si, chi si è comprato il lumia 900 a full price piangerà lacrime amarissime..... un device col prezzo da top di gamma nato morto.... pensare che inizialmente volevo pure comprarlo :stordita: pallottola schivata

Pang
20-06-2012, 20:10
Tutto questo non farà comunque bene a Nokia, che in 1 anno ha immesso sul mercato ben 3 top di gamma nati praticamente morti (N8, Lumia 800, Lumia 900)

Brizius
20-06-2012, 20:13
In pratica chi ha un 1st gen aspetterà di vedere come sarà wp 7.8 avendo ricevuto 4 update ma sapendo che in brevissimo tempo avrà il market bloccato e un cell con valore negativo. Chi ha un 2nd gen l'ha presa nel *u*o senza vaselina perché riceverà 1 aggiornamento in tutto (tango vale mezzo e anche apol...7.8). Chi non ha un wp continuerà a non averne e si sarà salvato.

Io con il mio omnia7 aspetterò ma sono abbastanza deluso, non dalle limitazioni, ma dal totale blocco che esse portano. Dovrebbero trovare un modo per tenersi buoni i clienti attuali e possibilissimi acquirenti di tablet e smartphone w8 e wp8. :doh: :cry:

PeK
20-06-2012, 20:15
Chi ha acquistato un first gen in pratica avrà ricevuto ben 4 update (Nodo, Mango, Tango, 7.8), chi ha aquistato un second gen solo 2 :rolleyes:

la differenza fra prima e seconda gen è abbastanza scarna, però :stordita:

Malek86
20-06-2012, 20:16
E comunque non ho capito cosa intenderanno fare coi cellulari di fascia bassa. Mica tutti avranno il dual core e NFC, eh. E dubito che vogliano continuare a mettere il WP7.5/7.8 in altri terminali (sembra che MS abbia intenzione di spazzare via tutto l'affare WP7 sotto a un tappeto).

Quindi, o WP8 sarà effettivamente solo per i telefoni di fascia alta, oppure dovranno per forza fare una versione a performance ridotte...

mirc
20-06-2012, 20:16
nokia drive non è nokia maps.

penso intendesse drive, dato che hanno detto: mappe off-line e navigazione turn-by-turn in tutti i wp8, e questo dice tutto

Quoto alla grande, Ballmer sarà anche brutto e cattivo ma stanno sfornando prodotti molto interessanti, basterebbe che la gente si levasse i maiali (esatto, non le fette di prosciutto) dagli occhi e rivalutasse la società e i suoi prodotti /fineOT

Comunque, quel che mi fa preoccupare per i gen1 (io, anche se ho l'OmniaW mi sono rassegnato) è che hanno detto "Some existing devices get Windows Phone 8's new Start Screen UI"
e comunque, oltre alla nuova UI mi portano anche le nuove tile, tipo quella del navigatore? boh, troppe domande...

a proposito:
-Windows Phone 8 devices running on "next generation silicon" from Qualcomm, perciò non è S4?
-Flux Capacitor? che simpatici prima della mazzata:D

Pier2204
20-06-2012, 20:24
Ormai era logico attendersi questa notizia, non ci ho mai sperato molto negli ultimi periodi che MS si mettesse contro i costruttori per accontentare un 4% di share. Peccato.

Se da una parte sono deluso, anche se con il Lumia 800 mi trovo alla grande, dall'altra WP8 nasce con requisiti minimi di tutto rispetto, in sostanza vinene fuori un signor sistema operativo.

L'amarezza è dovuta forse più al fatto che speravo in una versione light di WP8 fatta all'uopo per i telefoni di 1 e 2 generazione.. ma tentè..:(

Pang
20-06-2012, 20:31
Ormai era logico attendersi questa notizia, non ci ho mai sperato molto negli ultimi periodi che MS si mettesse contro i costruttori per accontentare un 4% di share. Peccato.

Se da una parte sono deluso, anche se con il Lumia 800 mi trovo alla grande, dall'altra WP8 nasce con requisiti minimi di tutto rispetto, in sostanza vinene fuori un signor sistema operativo.

L'amarezza è dovuta forse più al fatto che speravo in una versione light di WP8 fatta all'uopo per i telefoni di 1 e 2 generazione.. ma tentè..:(

Era quello che speravo anch'io... un 8 lite con kernel NT (anche alleggerito... non ditemi che non si poteva fare) e API di WP8.

WP8 supporterà, come hanno dichiarato, gli schermi da 800x480, quindi non ci sarebbero stati problemi di risoluzione con le app; e per quelle app che richiedevano requisiti hardware più elevati, sarebbe bastato un filtro di controllo come quello implementato sul Lumia 610.

Unrealizer
20-06-2012, 20:38
Era quello che speravo anch'io... un 8 lite con kernel NT (anche alleggerito... non ditemi che non si poteva fare) e API di WP8.

WP8 supporterà, come hanno dichiarato, gli schermi da 800x480, quindi non ci sarebbero stati problemi di risoluzione con le app; e per quelle app che richiedevano requisiti hardware più elevati, sarebbe bastato un filtro di controllo come quello implementato sul Lumia 610.

Il problema è che portare il kernel NT avrebbe voluto dire modificare i firmware e riscrivere i driver, indovinate la risposta dei produttori...

Hint: su internet, è ormai uso comune rappresentare una risposta simile con il volto stilizzato di un famoso giocatore di basket cinese, alto 229 cm

Pang
20-06-2012, 20:42
Hint: su internet, è ormai uso comune rappresentare una risposta simile con il volto stilizzato di un famoso giocatore di basket cinese, alto 229 cm

:confused: :confused: :confused:

ERRYNOS
20-06-2012, 20:43
Ragazzi qualche data? Quando wp7.8 e quando i primi terminali wp8?

Unrealizer
20-06-2012, 20:46
:confused: :confused: :confused:

http://www.lavika.it/wp-content/uploads/2012/02/Yao-Ming.jpg

Ragazzi qualche data? Quando wp7.8 e quando i primi terminali wp8?

Nessuna data, si sa solo che in estate vedremo emulatori e SDK

Pang
20-06-2012, 20:47
Ah ah ah, capito adesso :D

Malek86
20-06-2012, 20:48
Ma hanno confermato che tutti i terminali attuali riceveranno il 7.8?

matteventu
20-06-2012, 20:52
Motivi per scegliere Nokia: design, materiali, ricezione, audio, fotocamera.

Non è abbastanza? :)

matteventu
20-06-2012, 20:52
Nella slide dei partners non erano presenti altri produttori. Credo che Microsoft abbia stretto accordi per il costo di licenza solo con pochi. In pratica hanno preso fascia bassa (Huawei), media (Nokia), medio alta (Samsung), alta (HTC)
LOL, da cosa viene fuori questo "media (Nokia)" ??:eek:

s0nnyd3marco
20-06-2012, 20:57
Tutto questo non farà comunque bene a Nokia, che in 1 anno ha immesso sul mercato ben 3 top di gamma nati praticamente morti (N8, Lumia 800, Lumia 900)

Pensa ai "fortunelli" che si sono presi i vari Lumia sborsando un bel po di soldini :sofico:

Unrealizer
20-06-2012, 21:07
Comunque, ricordate i rumor di qualche giorno fa? sul prototipo nokia "squadrato, abbastanza spesso e con SoC dual core"?

Penso proprio fosse quello :D

Ligos
20-06-2012, 21:15
Basta che mi diano sto benedetto tehtering e basta. Mi trovo già super bene con la versione 7.5

Mr_Paulus
20-06-2012, 21:17
scusate, abbiate pazienza ma sono appena arrivato a casa e devo uscire, quindi non ho tempo di leggere tutto.

ditemi solo una cosa, wp7.8 non sarà solo la nuova schermata start vero? o non si sa ancora?

perché se è solo la nuova schermata che se ne vadano affanculo e invece che provare wp7.8 mi provo iOS 6 quest'estate.

Pang
20-06-2012, 21:30
scusate, abbiate pazienza ma sono appena arrivato a casa e devo uscire, quindi non ho tempo di leggere tutto.

ditemi solo una cosa, wp7.8 non sarà solo la nuova schermata start vero? o non si sa ancora?

perché se è solo la nuova schermata che se ne vadano affanculo e invece che provare wp7.8 mi provo iOS 6 quest'estate.

No no...

http://www.plaffo.com/wp/wp-content/uploads/2012/06/sal.jpg

Oltre a start avremo anche oltre 100.000 app (quelle attualmente presenti nel marketplace) e gli OEM che continueranno ad aggiornare le proprie app (che tradotto suona: "Nokia aggiornerà quelle 4 app messe in croce che ha rilasciato in oltre 6 mesi) :rolleyes:

DanieleG
20-06-2012, 21:36
Chi apre il thread "Windows Phone 8"? :D

Pier2204
20-06-2012, 21:48
Pensa ai "fortunelli" che si sono presi i vari Lumia sborsando un bel po di soldini :sofico:

Che ci fa qua il Sergente Hartman ? :D

Unrealizer
20-06-2012, 21:55
Chi apre il thread "Windows Phone 8"? :D

Se nessuno si offre volontario, posso farlo io

LMCH
20-06-2012, 21:55
Il problema è che portare il kernel NT avrebbe voluto dire modificare i firmware e riscrivere i driver, indovinate la risposta dei produttori...

Se non fosse per il piccolo dettaglio che per gli smartphone WP7 il grosso dei driver li aveva scritti Microsoft (per questo avevano imposto vincoli sul chipset da usare) e che gli stessi produttori dovevano comunque riscrivere i "loro" driver per la stessa famiglia di chipset per supportare WP8.

Unrealizer
20-06-2012, 21:59
Se non fosse per il piccolo dettaglio che per gli smartphone WP7 il grosso dei driver li aveva scritti Microsoft (per questo avevano imposto vincoli sul chipset da usare) e che gli stessi produttori dovevano comunque riscrivere i "loro" driver per la stessa famiglia di chipset per supportare WP8.

Per poche parti... Molti dei dispositivi sono comunque lasciati alla scelta dei produttori (magnetometri, accelerometri, giroscopi, sezione cellulare)... Di standard praticamente ci sono soltanto CPU, GPU e chip wifi/Bluetooth (BCM4325 o BCM4329, entrambi broadcom)

Silverfreak
20-06-2012, 22:05
Contentissimo che il mio Omnia 7 venga aggiornato al 7.8 :)
Dispiaciuto per quelli che hanno preso i Lumia pensando che venisse aggiornato all' 8..

PeK
20-06-2012, 22:09

lascialo perder: è un troll machead

Pang
20-06-2012, 22:09
Domanda: ma quando i produttori aggiornano un device Android, con relativo nuovo kernel, non devono anche riscrivere i device driver? O riescono a mantenere i driver sviluppati in precedenza???

PeK
20-06-2012, 22:17
Domanda: ma quando i produttori aggiornano un device Android, con relativo nuovo kernel, non devono anche riscrivere i device driver? O riescono a mantenere i driver sviluppati in precedenza???

se c'è cambio di ABI (ogni release, praticamente) devono ricompilare come minimo. a volte devono riscrivere i wrapper per i binary blob, a volte devono riscrivere parte dei driver, a volte abbandonano e chissene.

Unrealizer
20-06-2012, 22:17

Solitamente quando si aggiorna un dispositivo embedded, il kernel è una versione più aggiornata del precedente...

Qui stiamo passando da CE (un kernel realtime per sistemi embedded) a NT (un kernel general purpose, anche se molto flessibile)... cambia TUTTO

s0nnyd3marco
20-06-2012, 22:29

Passavo da ste parti, dopo aver letto la notizia. Cmq Nokia avrebbe potuto fare pressioni su Microsoft perciò che almeno il top di gamma 900 venga aggiornato, altrimenti non se lo filerà nessuno.

s0nnyd3marco
20-06-2012, 22:29
lascialo perder: è un troll machead

Sei veloce a etichettare la gente eh?

NetmanXP
20-06-2012, 22:59
Da possessore di un Optimus la notizia di WP 7.8 mi rende felice, onestamente non si poteva pretendere di più. :D Invece fossi un utente Lumia sarei incazzato come una bestia: Nokia ha fregato i propri utenti. :rolleyes:

E poi c'è il problema delle APP. Noi veterani verremo abbandonati dagli sviluppatori? :mbe:

andw93
20-06-2012, 23:04
No no...

http://www.plaffo.com/wp/wp-content/uploads/2012/06/sal.jpg

Oltre a start avremo anche oltre 100.000 app (quelle attualmente presenti nel marketplace) e gli OEM che continueranno ad aggiornare le proprie app (che tradotto suona: "Nokia aggiornerà quelle 4 app messe in croce che ha rilasciato in oltre 6 mesi) :rolleyes:

Quindi non avremo neanche internet Explorer 10?Che fregatura,almeno apple il browser lo aggiorna.Ancora non capisco il senso di sta scelta.E per le nuove app?

Solitamente quando si aggiorna un dispositivo embedded, il kernel è una versione più aggiornata del precedente...

Qui stiamo passando da CE (un kernel realtime per sistemi embedded) a NT (un kernel general purpose, anche se molto flessibile)... cambia TUTTO

Cosi mi riconfermi l'ìmpossibilità di un porting?

Unrealizer
20-06-2012, 23:09
Da possessore di un Optimus la notizia di WP 7.8 mi rende felice, onestamente non si poteva pretendere di più. :D Invece fossi un utente Lumia sarei incazzato come una bestia: Nokia ha fregato i propri utenti. :rolleyes:

E poi c'è il problema delle APP. Noi veterani verremo abbandonati dagli sviluppatori? :mbe:

No, VS 2012 avrà il supporto allo sviluppo su WP7, e le Portable Class Libraries permetteranno agli sviluppatori di riciclare codice anche per WP7, quindi siamo a posto... Comunque, la 7.8 sicuramente aggiungerà nuove API (quantomeno per gestire i nuovi tipi di tile)

Quindi non avremo neanche internet Explorer 10?Che fregatura,almeno apple il browser lo aggiorna.Ancora non capisco il senso di sta scelta.E per le nuove app?

Non è ancora detto eh, c'è la possibilità che lo aggiornino... Fin'ora non sappiamo praticamente niente su questo aggiornamento!

Per il resto si, non dico che sarebbe impossibile, ma è antieconomico per MS e soprattutto per i produttori

PeK
20-06-2012, 23:12
Sei veloce a etichettare la gente eh?

no, basta vedere i tuoi interventi :)

s0nnyd3marco
20-06-2012, 23:17
no, basta vedere i tuoi interventi :)

Non ho mai nascosto che non mi piace Microsoft, ma non per questo devo essere un "machead" (termine che giudico dispregiativo). Cmq finiamola qua prima di finire OT

Vash.89
20-06-2012, 23:37
Spero che con questa notizia i prezzi degli attuali windows phone calino..
Così posso tornare a fare un pensierino all'omnia W se arriva a 100€ o perchè no ai lumia se dimezzano XD

Mi dispiace per chi ha speso tanto di recente per trovarsi con un phone già vecchio :muro:

PeK
20-06-2012, 23:42
Ma infatti se trovo un'offerta ne prendo uno subito... Questo optimus è proprio stato progettato e costruito male.

Btw, avrei preferito un annuncio tipo quello del tablet: HW e SW progettati assieme e costruiti da un partner strettissimo (Nokia?)

mattias93
20-06-2012, 23:47
http://www.lavika.it/wp-content/uploads/2012/02/Yao-Ming.jpg

Nessuna data, si sa solo che in estate vedremo emulatori e SDK

Il vecchio :yaoming:

Per poche parti... Molti dei dispositivi sono comunque lasciati alla scelta dei produttori (magnetometri, accelerometri, giroscopi, sezione cellulare)... Di standard praticamente ci sono soltanto CPU, GPU e chip wifi/Bluetooth (BCM4325 o BCM4329, entrambi broadcom)
Dici poco!

Mr_Paulus
21-06-2012, 00:01

va beh ma se si vuole si fa, che non inventino scuse.

la verità è che han voluto partire da una piattaforma hardware unica per wp8 (nfc & co.).

vediamo sto wp7.8

Vash.89
21-06-2012, 00:03
La cosa assurda è che, se ricordo bene, nokia affermò che il lumia 800 era il primo vero Windows Phone... :sofico:
Pensandoci oggi, una gran bella pubblicità XD

Comunque spero che la mentalità cambi con i prossimi veri windows phone..
Il progetto di Microsoft è bellissimo, ma non deve regalare sole agli utenti come ha fatto con certi terminali ( se avessi acquistato un lumia 800 o 900 l'avrei fatto volare)

EDIT:: E se windows phone 7.8 venga rinominato in windows phone light o simile per cellulari economici single core ecc e quindi il supporto venga comunque portato avanti??
A me sembra un'ipotesi possibile e soprattutto non malvagia per gli attuali possessori di 7.5

Unrealizer
21-06-2012, 00:13
La cosa assurda è che, se ricordo bene, nokia affermò che il lumia 800 era il primo vero Windows Phone... :sofico:
Pensandoci oggi, una gran bella pubblicità XD

Comunque spero che la mentalità cambi con i prossimi veri windows phone..
Il progetto di Microsoft è bellissimo, ma non deve regalare sole agli utenti come ha fatto con certi terminali ( se avessi acquistato un lumia 800 o 900 l'avrei fatto volare)

EDIT:: E se windows phone 7.8 venga rinominato in windows phone light o simile per cellulari economici single core ecc e quindi il supporto venga comunque portato avanti??
A me sembra un'ipotesi possibile e soprattutto non malvagia per gli attuali possessori di 7.5

Probabile che continui, l'impressione che mi sto facendo è che l'ecosistema di WP7 continuerà ad esistere, un po' com'è combinato Android: esiste ICS con il suo API Level 15, ma si continuano a sviluppare applicazioni per Gingerbread (API Level 9 e 10).

Si continuerà, almeno per un po', con applicazioni WP 7.5 per tutti e applicazioni WP8 se ci sarà bisogno delle caratteristiche del nuovo SO.

Per il resto rassegniamoci: se Windows 8 avrà successo vedremo sempre più app WP8-only, idem per le applicazioni AAA portate dagli altri OS (ricordate le lamentele di Rovio sul fatto che non potesse riutilizzare il suo codice C++ preesistente?)

Comunque sto preparando il thread ufficiale... non mi picchiate, non ne ho mai fatto uno, verrà sicuramente una cagata pazzesca :D

EDIT: a proposito, a 1280x768, a 4" avremmo una densità di 374 PPI... ben oltre i 329 PPI di un certo concorrente dotato di display da 3,5"... e che a 4" scenderebbe a 288 :D

andw93
21-06-2012, 00:30
Quindi continueremo ad avere nuove app anche noi con i vecchi terminali?ad esempio,non potremo usare le app che richiedono codice nativo,ma tutte le altre app di wp8 si?ti prego dimmi che è così :D

Unrealizer
21-06-2012, 00:34
Quindi continueremo ad avere nuove app anche noi con i vecchi terminali?ad esempio,non potremo usare le app che richiedono codice nativo,ma tutte le altre app di wp8 si?ti prego dimmi che è così :D

No, sono abbastanza sicuro che non potremo usare le app sviluppate per WP8, ma mi pare plausibile che si continuerà a sviluppare (anche) per WP7, ma non saprei dire per quanto...

Occhio che queste sono soltanto mie speculazioni, potrei facilmente sbagliarmi!

In ogni caso, non penso che tu abbia intenzione di buttare adesso il telefono perché non riceverai un SO che sarà disponibile soltanto tra diversi mesi, quindi per il momento direi di aspettare e vedere se qualcuno chiarisce la situazione nei prossimi giorni ;)

EDIT: WP 7.8 introdurrà solo il nuovo menu start, e uscirà dopo WP8 -> http://windowsteamblog.com/windows_phone/b/windowsphone/archive/2012/06/20/announcing-windows-phone-8.aspx

Podz
21-06-2012, 06:20
A proposito del futuro WP8, si sa già qualcosa su come avverrà il trasferimento da pc di file, musica, ecc.. e se ci sarà un file manager?

Mr_Paulus
21-06-2012, 07:19
EDIT: WP 7.8 introdurrà solo il nuovo menu start, e uscirà dopo WP8 -> http://windowsteamblog.com/windows_phone/b/windowsphone/archive/2012/06/20/announcing-windows-phone-8.aspx

bene per me possono fottersi tutti a vicenda, e a questo punto mi passa la voglia di sbattermi quest'estate per fare 3 applicazioni in modo da poter tenere il lumia 710, intanto alla fine tutte le api che verranno introdotte con wp8 non potrò testarle in futuro, quindi tanto vale rimanere solo con l'emulatore.
quasi quasi glie lo spedisco indietro e st'estate la passo in piscina.

Mr_Paulus
21-06-2012, 08:00
comunque differenza tra apple e microsoft:

apple:

presentazione di iOS, beta & sdk subito disponibili e viene evidenziato chiaramente cosa i vecchi terminali non riceveranno.

microsoft:

presentazione di wp8, sdk & beta disponibili in una data imprecisata dell'estate, non è chiaro che fine faranno i device wp7 (se riceveranno una parte delle api, solo la schermata start ecc.)

direi che c'è una certa differenza di serietà, indipendentemente dalle mille castrazioni fatte da apple ai device vecchi che fanno girare le scatole a chiunque non sia fanboy.

NetmanXP
21-06-2012, 08:10

Ecco, questo è male, molto male; in pratica una aggiornamento semplicemente estetico, tutte le funzionalità rimarranno le stesse...

In questo momento non mi sento di voler dare ancora fiducia a Microsoft, per un eventuale cambio di telefono. Perché, chi me lo dice non tireranno lo stesso scherzo la prossima volta?

Faster_Fox
21-06-2012, 08:12
Ecco, questo è male, molto male; in pratica una aggiornamento semplicemente estetico, tutte le funzionalità rimarranno le stesse...

In questo momento non mi sento di voler dare ancora fiducia a Microsoft, per un eventuale cambio di telefono. Perché, chi me lo dice non tireranno lo stesso scherzo la prossima volta?

no almeno questo te lo dicono...il terminale sarà supportato per 18 mesi (presumibilmente un major update quindi)

Mr_Paulus
21-06-2012, 08:55

no beh wp8 mi pare un ottimo sistema, probabilmente dall'anno prossimo sarà il sistema che consiglierò a chi non può/vuole iphone.

però a furia di aspettarli io son passato ad iphone, e non torno più indietro, questo è sicuro (specie dopo la fine che fanno fare ai telefoni attuali, ossia quelli che possiedo).

Mr_Paulus
21-06-2012, 08:55
no almeno questo te lo dicono...il terminale sarà supportato per 18 mesi (presumibilmente un major update quindi)

probabilmente un major e due minor, se seguono la politica attuale.

Pang
21-06-2012, 08:58

Beh però questo non si è rivelato vero... i first gen sono stati di fatto aggiornati per 24 mesi, mentre i second gen solo per 12...

Tra l'altro i first hanno ricevuto un major update (Mango), i second gen nemmeno quello (Tango non lo considero nemmeno un aggiornamento, e la 7.8 neanche, se è vero che avrà solo la homescreen aggiornata)

Mr_Paulus
21-06-2012, 09:03
Beh però questo non si è rivelato vero... i first gen sono stati di fatto aggiornati per 24 mesi, mentre i second gen solo per 12...

Tra l'altro i first hanno ricevuto un major update (Mango), i second gen nemmeno quello (Tango non lo considero nemmeno un aggiornamento, e la 7.8 neanche, se è vero che avrà solo la homescreen aggiornata)

si ma con i device wp8 ms ha garantito i 18 mesi.

mirc
21-06-2012, 09:13
si ma con i device wp8 ms ha garantito i 18 mesi.

Che con 18mesi dicono tutto e niente, metti ad esempio che tutta la gen3 (i primi wp8) avranno aggiornamenti per 18 mesi da questo ottobre, e se va bene, a parte un minor update avranno un solo major update: ad esempio l'xbox viene aggiornata una volta all'anno.
secondo me dovrebbero garantire un major update e poi bugfix finchè il sistema non è a posto, un po' come per xp

^v3rsus
21-06-2012, 09:16
Avendo oramai da un anno e mezzo l'ottimo optimus7 (praticamente regalato con la vodafone) non sono nè stupito nè basito di questo mancato passaggio a win8.

Oramai il market ha tutte le app che servono e non, giochini interessanti, task manager gratutiti e tutto quanto serve (onanismi mentali a parte :D).

Se con l'ultimo upgrade per i "vecchi" (ovvero WP7.8) avremo grafica di WP8 e internet explorer 10 sarò più che soddisfatto.

Certo che se avessi preso un lumia 900 non penso che avrei lo stesso grado di soddisfazione...

Mr_Paulus
21-06-2012, 09:19
Che con 18mesi dicono tutto e niente, metti ad esempio che tutta la gen3 (i primi wp8) avranno aggiornamenti per 18 mesi da questo ottobre, e se va bene, a parte un minor update avranno un solo major update: ad esempio l'xbox viene aggiornata una volta all'anno.
secondo me dovrebbero garantire un major update e poi bugfix finchè il sistema non è a posto, un po' come per xp

ormai la politica sarà di un major update all'anno..

anche perché se no fanno presto a stare di nuovo dietro alla concorrenza.

Duncan
21-06-2012, 09:20
WP8 sembra molto promettente, finalmente anche loro hanno unificato la piattaforma, anche meglio di Apple visto che ci saranno applicazioni che gireranno sia su W8 che WP8, è diventato anche molto appetibile per gli sviluppatori in questo modo, ed è la cosa più importante... vedremo i terminali quando usciranno...

Avevo il dubbio se prendere un Lumia od un iPhone per mia moglie, direi che questa presentazione me li ha fugati :D

Mr_Paulus
21-06-2012, 09:22
WP8 sembra molto promettente, finalmente anche loro hanno unificato la piattaforma, anche meglio di Apple visto che ci saranno applicazioni che gireranno sia su W8 che WP8, è diventato anche molto appetibile per gli sviluppatori in questo modo, ed è la cosa più importante... vedremo i terminali quando usciranno...

Avevo il dubbio se prendere un Lumia od un iPhone per mia moglie, direi che questa presentazione me li ha fugati :D

ecco, è proprio in queste cose che ms si deve sempre fottere da sola.

Unrealizer
21-06-2012, 09:28
A proposito del futuro WP8, si sa già qualcosa su come avverrà il trasferimento da pc di file, musica, ecc.. e se ci sarà un file manager?

Si sa solo che ci sarà il supporto alla MicroSD... L'evento di ieri era solo per dire "WP8 esiste, ci stiamo lavorando, voi vecchi utenti non lo avrete, ecco alcune delle sue caratteristiche, per il resto aspettate"

bene per me possono fottersi tutti a vicenda, e a questo punto mi passa la voglia di sbattermi quest'estate per fare 3 applicazioni in modo da poter tenere il lumia 710, intanto alla fine tutte le api che verranno introdotte con wp8 non potrò testarle in futuro, quindi tanto vale rimanere solo con l'emulatore.
quasi quasi glie lo spedisco indietro e st'estate la passo in piscina.

Lol, facciamo così, le 3 applicazioni te le mando io e il 710 lo spedisci a me, ok? :asd:

NetmanXP
21-06-2012, 09:29
Io parlavo dei vecchi Mango Cell; wp8 non ci girerà, a parte l'interfaccia home. Questo, ripeto, è male, perché significa niente IE10, niente Nokia Maps offline, niente Voip integrato..ecc ecc; e non parlo di caratteristiche richiedenti nuovo hardware, ma almeno cazzo queste cose prettamente software

Anche sui vecchi cell avevano parlato di supporto per almeno 18 mesi...vallo a dire a chi ha comprato il Lumia 900 :rolleyes:

Mr_Paulus
21-06-2012, 09:34
Lol, facciamo così, le 3 applicazioni te le mando io e il 710 lo spedisci a me, ok? :asd:

ahaha per me va bene :asd:

Pang
21-06-2012, 09:44
L' impressione che ne ho ricavato dalla presentazione è che Microsoft non abbia tutto sto grande interesse in wp8. Probabilmente loro hanno già fatto i conti su cosa incasseranno da w8 e cosa da wp8. Credo che la differenza sia mostruosa.

Io credo che, giustamente, l'obiettivo è spingere al massimo Windows8, cosi facendo il successo o meno di Windows Phone 8 sara una semplice conseguenza... ed hanno ragione imho.

Dei vecchi WP7 non gli importa nulla... ci prenderanno solo in giro con la nuova homescreen... in pratica siamo stati solo dei beta tester, in tutto questo tempo, di un OS nato male (nato in fretta e furia dalle ceneri del progetto Zune) e finito peggio :rolleyes:

Device del 2011/2012, da 499 e 599 euro, con caratteristiche hardware inferiori alla concorrenza, sono stati venduti col fumo negli occhi dell'ottimizzazione, del supporto e degli aggiornamenti...

Device che non riceveranno nemmeno un caxxo di client Skype decente, che non potranno allegare un pdf ad una mail, etc... quando un Android da 99 euro ha tutto questo già da diverso tempo...

Non so voi, ma io sono veramente veramente deluso :mad:

shodan
21-06-2012, 09:55
Ciao ragazzi,
dico la mia:

- per chi ha un Gen1 (come me con l'Optimus) la mancanza di update ci può stare, ma per chi ha preso un Gen2 direi proprio di no;

- a mio avviso, le motivazioni del mancato update sono assolutamente solo di marketing: evidentemente, ci si vuole togliere di mezzo il nome di una piattaforma (WP7) che non ha riscosso il successo sperato;

- il kernel NT non può essere la discriminante: Win2000 girava allegramente su un PPro200 + 64 MB di RAM, mentre anche i Gen1 sono almeno 3 volte più potenti;

- allo stesso modo, non è possibile che la riscrittura dei driver sia un grosso problema: tutti i device usano lo stesso hardware di base, e per microsoft sarebbe stato uno scherzo scrivere i driver per quei pochi dispositivi differenti. Discorso leggermente più complesso per i firmware (dove probabilmente gli operatori possono opporsi alla loro modifica)...

Detto questo, tutto ciò che vorrei in più dal mio WP7 è che supportasse VOIP SIP e VPN. A quel punto mi riterrei davvero soddisfatto :)

Ciao. :)

malmo
21-06-2012, 09:56
edit. trovato

marcos86
21-06-2012, 10:45
Capisco il discorso compatibilità applicazioni: cioè, essendo due kernel diversi ovviamente quelle progettare in codice nativo per wp8 ovviamente non gireranno sul 7.
E questo ci sta.

La cosa assurda è il mancato aggiornamento dei terminali a wp8.
Se proprio è un problema mettetelo anche a pagamento, che ne so anche 20-30€, meglio di niente piuttosto che non averlo proprio.

Perchè il problema si ripresenterà anche con wp8 quando uscirà la versione 9: di nuovo bisogna comprare un nuovo telefono? Ma sono matti?
Anche perchè così la gente, quando si saprà che verrà fuori il 9, smetteranno di comprare i telefoni in attesa della nuova versione, diminuendo le vendite.
La stessa cosa che avverrà ora, chi comprerà un lumia sapendo che non verrà più aggiornato?
Una scelta incomprensibile sotto tutti i punti di vista.
(a meno che non facciano di tutto per abbassare le quotazioni di nokia per comprarsela, mi sembrerebbe l'unico motivo)

Io adesso se compro un nokia con windows phone 8 so già che dopo 18 mesi basta aggiornamenti?
Il mio cellulare vive da 7 anni, per me 18 mesi sono inconcepibili.
Ok, posso stare senza aggiornamenti. Ma uno smartphone è come un pc, se il so non è aggiornato diventa anche un sistema potenzialmente non sicuro.

Mettetelo anche a pagamento, ma mettetelo!
Casomai disabilitate alcune funzioni per farlo funzionare su hw minore, ma la possibilità di fare l'upgrade deve esserci

guyver77
21-06-2012, 10:48
per non dimenticare
Terry Myerson: “Apple rende volutamente i vecchi iPhone inutilizzabili”
Il manager di Microsoft ha affermato che il rilascio di nuove versione del suo SO mobili non sono altro che un modo per vendere più dispositivi di nuova generazione. La dichirazione, rilasciata in occasione dell’ultimo MWC 2012, farebbe riferimento alla pratica della società californiana mediante la quale i vecchi modelli di iPhone verrebbero resi, volutamente, inutilizzabili attraverso il rilascio di nuove versioni di iOS.

http://www.applemaniaci.net/news/terry-myerson-apple-rende-volutamente-i-vecchi-iphone-inutilizzabili/

Microsoft rende "inutilizzabili" direttamente i nuovi modelli (vedi lumia 900)

antosa
21-06-2012, 11:24
I possessori di gen1 non possono ritenersi delusi, anzi! è il quarto "major update"!

Esatto!

Ma chi ha detto che non avrà IE10 ancora non si sa.

Hai ragione sui 2 gen, ma non è vero che avranno solo la homescreen, non è stato detto ciò che ci sarà e ciò che non ci sarà, l'unica cosa detta è che non gireranno le nuove app che faranno uso di codice nativo e che il kernel sarà diverso per via dell'hardware inferiore dei 1 e 2 generazione. L'errore grosso secondo me è stato un errore di marketing non dovevano chiamarlo 7.8 ma ad esempio 8 light o qualcosa del genere.

malmo
21-06-2012, 11:29
prima di sparare sentenze aspetterei di vedere cosa porterà questo 7.8.
Il nuovo kernel non lo porti sui device progettati sul vecchio CE. Qui ci si può mettere l'anima in pace e amen.
Per il resto, mircosd ,nfc, hd resolution e il multicore non li possono mettere con wp7.8, ovviamente:D .
Diciamo che microsoft sarebbe dovuta partire direttamente da questo sistema evitando in toto i wp7 CE, che forse però sono serviti per assaggiare il mercato.

Pang
21-06-2012, 11:31
:muro: Io però non sarei così disfattista. I prossimi terminali wp8 non sappiamo neanche quando vedranno la luce. Non hanno dato nemmeno una data. Con l' aggiornamento a Tango del 27 Giugno per i lumia e con diverse nuove applicazioni credo che non siano tutta sta delusione. L' unico neo secondo me è il lumia 900. Il resto ci può tranquillamente stare.

Ma io non sono disfattista, intendiamoci, io sono contentissimo di quello che sta facendo Microsoft, sono convinto che Windows Phone 8 farà bene, trainato da un ecosistema coi fiocchi, fatto di Windows 8, Windows 8 RT, futura Xbox, kernel NT, api in comune...

E sono anche contento che il mio Optimus 7, che uso come telefono secondario, vedrà il 4° update in 2 anni, cosa veramente notevole...

Non sono contento invece del comportamento di Nokia, che ha rilasciato 2 top di gamma praticamente nati morti...

Non poteva fare come Samsung, che dichiarò in tempi non sospetti, di non voler assolutamente rilasciare top di gamma Windows Phone fino all'arrivo di WP8???

Se il Lumia 800 era "Il primo vero Windows Phone" (parole di Elop), per quanto mi riguarda sarà il mio "Ultimo vero Windows Phone... di Nokia"

litocat
21-06-2012, 11:44
Il nuovo kernel non lo porti sui device progettati sul vecchio CE. Qui ci si può mettere l'anima in pace e amen.
Non diciamo sciocchezze (http://www.theverge.com/2012/2/12/2792821/microsoft-was-running-windows-on-arm-two-years-ago).

malmo
21-06-2012, 11:53
Non diciamo sciocchezze (http://www.theverge.com/2012/2/12/2792821/microsoft-was-running-windows-on-arm-two-years-ago).

guarda basterà vedere le specifiche tecniche dei nuovi wp8, se alcuni avranno l'hw di quelli attuali allora mi ricrederò.

Unrealizer
21-06-2012, 11:56

Penso che quello che intendesse dire è che non è così semplice fare un cambiamento simile tramite i semplici update, sicuramente il dispositivo della news che hai riportato avrà un bootloader apposito, ed è stato maneggiato solo da ingegneri. Praticamente portare WP8 sui dispositivi attuali richiederebbe:

Modificare firmware e bootloader dei dispositivi attuali (grande impegno da parte dei produttori)
Modificare e ricompilare i driver (altro impegno da parte dei produttori)
Prevedere un aggiornamento mastodontico: non è più il semplice aggiornamento tramite pacchetti CAB, praticamente bisognerebbe riflashare i telefoni, con tutte le precauzioni del caso: già è rischioso per un utente smanettone un reflash, immagina fare una procedura automatica fail-proof per permettere un'operazione simile anche a chi non ne capisce niente...
Togliere ai produttori una scusa per vendere altri telefoni...

Come vedi, la questione non è semplice

Duncan
21-06-2012, 12:03
L' impressione che ne ho ricavato dalla presentazione è che Microsoft non abbia tutto sto grande interesse in wp8. Probabilmente loro hanno già fatto i conti su cosa incasseranno da w8 e cosa da wp8. Credo che la differenza sia mostruosa.

nel 2015 ci saranno 2.000.000.0000 di dispositivi mobili, non credo che MS voglia stare fuori da quel mercato.

Spike
21-06-2012, 12:13
Ma a parte la schermata home, che francamente credo che qualsiasi programmatore in gamba sarebbe in grado di replicare anche su WP7, quali modifiche di sostanza ci saranno in WP7.8? Internet Explorer 10? Integrazione VOIP?
Se tanto mi da' tanto non ci sarà niente di tutto questo, cambieranno l'interfaccia tanto per dare un contentino... :mad:

Certo che adesso non venderanno più mezzo telefono...

Pang
21-06-2012, 12:14
Ma a parte la schermata home, che francamente credo che qualsiasi programmatore in gamba sarebbe in grado di replicare anche su WP7, quali modifiche di sostanza ci saranno in WP7.8? Internet Explorer 10? Integrazione VOIP?
Se tanto mi da' tanto non ci sarà niente di tutto questo, cambieranno l'interfaccia tanto per dare un contentino... :mad:

L'integrazione con Skype arriverà solo per WP8, l'hanno già dichiarato ieri

PeK
21-06-2012, 12:21

il problema è che la differenza fra gen1 e gen2 a livello hardware è risibile. mentre fra gen2 e gen3 c'è un abisso.

ora, però, bisogna vedere se i prima gen riceveranno 7.8: hanno sempre detto "alcuni" device.

Mr_Paulus
21-06-2012, 13:37
il problema è che la differenza fra gen1 e gen2 a livello hardware è risibile. mentre fra gen2 e gen3 c'è un abisso.

ora, però, bisogna vedere se i prima gen riceveranno 7.8: hanno sempre detto "alcuni" device.

non è vero, perché anche in futuro ci sarà la fascia bassa (quindi cortex a5, come gli attuali).

quindi che non trovino la scusa delle prestazioni.

antosa
21-06-2012, 14:02
:muro:

Ma io non sono disfattista, intendiamoci, io sono contentissimo di quello che sta facendo Microsoft, sono convinto che Windows Phone 8 farà bene, trainato da un ecosistema coi fiocchi, fatto di Windows 8, Windows 8 RT, futura Xbox, kernel NT, api in comune...

E sono anche contento che il mio Optimus 7, che uso come telefono secondario, vedrà il 4° update in 2 anni, cosa veramente notevole...

Non sono contento invece del comportamento di Nokia, che ha rilasciato 2 top di gamma praticamente nati morti...

Non poteva fare come Samsung, che dichiarò in tempi non sospetti, di non voler assolutamente rilasciare top di gamma Windows Phone fino all'arrivo di WP8???

Se il Lumia 800 era "Il primo vero Windows Phone" (parole di Elop), per quanto mi riguarda sarà il mio "Ultimo vero Windows Phone... di Nokia"

Condivido il problema vero è per Nokia (complice Microsoft), Samsung si è "fermata" al momento giusto quando uscirà WP 8 Omnia W avrà 1 anno e comunque aveva un prezzo onestissimo.

Ma chi l'ha detto che non ci sarà IE10 non hanno detto nulla di tutto ciò, secondo me per esempio ci sarà, non aggiungeranno la sola Smart screen, hanno detto che non ci saranno tutte le caratteristiche di WP8 non quali, tanto meno hanno detto che non ci sarà nessuna caratteristica di WP8. Come ho già detto prima, secondo me, Microsoft non capisce una "mazza ferrata" di marketing, sarebbe bastato chiamarlo WP8 light e si sarebbero risparmiati il 50% di critiche. Dovrebbero andare a scuola di Marketing da Apple li hanno veramete tanto ma tanto da imparare.

guyver77
21-06-2012, 14:57
Condivido il problema vero è per Nokia (complice Microsoft), Samsung si è "fermata" al momento giusto quando uscirà WP 8 Omnia W avrà 1 anno e comunque aveva un prezzo onestissimo.

Ma chi l'ha detto che non ci sarà IE10 non hanno detto nulla di tutto ciò, secondo me per esempio ci sarà, non aggiungeranno la sola Smart screen, hanno detto che non ci saranno tutte le caratteristiche di WP8 non quali, tanto meno hanno detto che non ci sarà nessuna caratteristica di WP8. Come ho già detto prima, secondo me, Microsoft non capisce una "mazza ferrata" di marketing, sarebbe bastato chiamarlo WP8 light e si sarebbero risparmiati il 50% di critiche. Dovrebbero andare a scuola di Marketing da Apple li hanno veramete tanto ma tanto da imparare.
non sarebbe bastato
avrebbero anche dovuto backportare molte caratteristiche di wp8 e soprattutto sostenere il market per wp7 almeno per un altro anno, due...

litocat
21-06-2012, 14:58

Non potevano chiamare WP8 light un OS che l'unica cosa che ha in comune a WP8 è un'interfaccia grafica simile. Tutto il resto è diverso, dal kernel alle librerie runtime, cosicchè ad esempio le app scritte per WP8 non funzioneranno su WP7.

marcos86
21-06-2012, 15:27
Come no????
I processori degli attuali wp7 sono arm. WP8 supporta gli arm.
Quindi il problema non è la non compatibilità. Sono perfettamente compatibili.

Poi certo, per ovvie ragioni (kernel differenti) non si può fare l'upgrade da wp7 a wp8.
Ma facendo un'installazione "pulita" si che si può fare.
Ti danno un cd fatto ad hoc, tu lo colleghi al telefono e ti viene installata la nuova versione di windows phone.
Non sarebbe fattibile una cosa del genere? Io credo proprio di si, se volessero.

antosa
21-06-2012, 15:36
Giusto per "alleggerire" un po' piccolo aggiornamento per l'app Skype link (http://www.mondohd.blogspot.it/)

Lan_Di
21-06-2012, 15:43
Dal giorno in cui è stato detto che ci sarebbe stato un nuovo kernel ho sempre sostenuto che gli attuali non avrebbero avuto wp8.... :cool:

Ho problemi con la live tile de il meteo. Praticamente si disabilita ogni 2/ 3 giorni. Succede solo a me??

litocat
21-06-2012, 15:43
Come no????
I processori degli attuali wp7 sono arm. WP8 supporta gli arm.
Quindi il problema non è la non compatibilità. Sono perfettamente compatibili.

Poi certo, per ovvie ragioni (kernel differenti) non si può fare l'upgrade da wp7 a wp8.
Ma facendo un'installazione "pulita" si che si può fare.
Ti danno un cd fatto ad hoc, tu lo colleghi al telefono e ti viene installata la nuova versione di windows phone.
Non sarebbe fattibile una cosa del genere? Io credo proprio di si, se volessero.
L'installazione pulita non sarebbe certo stata un problema. Tanti produttori Android ti danno un programmino per riflashare la rom, gli aggiornamenti li distribuiscono così.

Pang
21-06-2012, 15:49
Certo che potevano farlo, se volevano...

Ma non era commercialmente conveniente, sarebbe stato uno sforzo non indifferente svilupparlo, testarlo, rilasciarlo (magari con procedure di full flash come gli Android di qualche anno fa, con tutti i rischi del caso), supportare gli utenti con procedure guidate di backup, etc...

Tutto questo per cosa, per soddisfare un market share di nemmeno il 4%, composto in maggioranza da device di prima generazione, che al lancio di WP8 avranno ben 2 anni sul groppone???

No... era purtroppo logico attendersi una decisione di questo tipo, io ci speravo ma... business is business

mattias93
21-06-2012, 15:56
Certo che potevano farlo, se volevano...

Ma non era commercialmente conveniente, sarebbe stato uno sforzo non indifferente svilupparlo, testarlo, rilasciarlo (magari con procedure di full flash come gli Android di qualche anno fa, con tutti i rischi del caso), supportare gli utenti con procedure guidate di backup, etc...

Tutto questo per cosa, per soddisfare un market share di nemmeno il 4%, composto in maggioranza da device di prima generazione, che al lancio di WP8 avranno ben 2 anni sul groppone???

No... era purtroppo logico attendersi una decisione di questo tipo, io ci speravo ma... business is business

Bel business, hanno perso un cliente per la concorrenza!

Unrealizer
21-06-2012, 15:58
non sarebbe bastato
avrebbero anche dovuto backportare molte caratteristiche di wp8 e soprattutto sostenere il market per wp7 almeno per un altro anno, due...

Questo non è un problema, lo sviluppo per WP7 sarà possibile e incoraggiato ;)

Mr_Paulus
21-06-2012, 16:04
mi dicono che wp7.8 sarà molto simile a wp8, quindi non arriverà solo la schermata start.

d'altra parte il tizio di nokia ha detto che l'esperienza utente sarebbe stata praticamente la stessa, non penso che si sia arrivati a mentire così spudoratamente.

litocat
21-06-2012, 16:11
mi dicono che wp7.8 sarà molto simile a wp8, quindi non arriverà solo la schermata start.

d'altra parte il tizio di nokia ha detto che l'esperienza utente sarebbe stata praticamente la stessa, non penso che si sia arrivati a mentire così spudoratamente.
Ho assistito al summit in streaming e non mi pare abbiano detto che avrebbero portato molto oltre la schermata start, anzi mi ricordo solo tre cose ossia le stesse che in effetti riportano qua (http://www.winsupersite.com/article/windowsphone75/windows-phone-78-preview-143476). Ma essendo durato 2 ore potrei essermi perso qualcosa.

Podz
21-06-2012, 16:27
Si sa solo che ci sarà il supporto alla MicroSD... L'evento di ieri era solo per dire "WP8 esiste, ci stiamo lavorando, voi vecchi utenti non lo avrete, ecco alcune delle sue caratteristiche, per il resto aspettate"
Capisco... avevo cercato info in rete ma non ho trovato nulla. Per me, venendo da Win Mobile, la possibilità di bypassare software come Zune o iTunes e navigare nelle cartelle è abbastanza importante ^^

Bazzu
21-06-2012, 16:44
da possessore di lumia 800 da 2 mesi...
fanculo microsoft..fanculo nokia..
fanculo in generale..

una bella presa per il culo..
si puo capire che il reflash di un nuovo sistema operativo sia uno sbattimento non da scherzi..

pero potevano pensarci per tempo..
non immagino quelli che da poco hanno preso il lumia 900..

matteventu
21-06-2012, 17:00

No ragazzi, vedo che a molti di voi non è ben chiara una cosa.

Mi dispiace dover porre fine alle vostre illusioni, ma avete capito male :O

Windows Phone 7.8 NON sarà una versione "alleggerita" di Windows Phone 8.

Windows Phone 7.8 è, per definizione, Windows Phone 7.5 MA con la nuova schermata Start. PUNTO.

NESSUNA delle novità presentate ieri in Windows Phone 8 arriverà ufficialmente (e credo neanche amatorialmente) sui Windows Phone di 1° e 2° generazione.

L'unica cosa che potete sperare è che, almeno all'inizio, gli sviluppatori non si concentrino a creare app native per Windows Phone 8, che non girerebbero sui vostri.
E perchè dovrebbero? Semplicemente, perchè all'inizio WP8 avrà lo 0% del market share. Quindi se, almeno all'inizio, i terminali WP8 non saranno un BOOM di vendite, potrete stare tranquilli che nessun developer tralascerà i WP7.5 ;)

Dopo (e purtroppo credo anche rapidamente però, data l'apparente bontà della nuova release dell'OS) mi sembra ovvio che le cose cambieranno :D

Mr_Paulus
21-06-2012, 17:03
abbi pazienza eh, ma per ora non si sa niente.

quindi evitiamo di far finta di sapere La Verità.

per ora sono solo tutte supposizioni.

mattias93
21-06-2012, 17:05
fanculo in generale..

si puo capire che il reflash di un nuovo sistema operativo sia uno sbattimento non da scherzi..

Sono incazzato io che ho preso il 710 figurati uno che ha preso il 900! Bie bie nokia e windows phone.

acitre
21-06-2012, 18:58
Letta questa news?

http://www.plaffo.com/2012/06/htc-pronta-a-rilasciare-nuovi-smartphone-con-windows-phone-8/

Se davvero l'HTC Rio farà girare WP8 che problema ci sarebbe a farlo girare almeno per i terminali di seconda generazione? ...

Differenze tra il MSM8255 del lumia 800/900 e questo ipotetico 8227?

EDIT come non detto... l'8227 è comunque un dual core ed ha la gpu adreno 305...Insomma un altro pianeta rispetto al 8255

http://en.wikipedia.org/wiki/Snapdragon_(System_on_Chip)

matteventu
21-06-2012, 19:13

Supposizioni?

Ma te lo sei visto il video in live streaming? Sono stati chiarissimi :)

edit: Qualcomm MSM8227 è un S4 di fascia medio/bassa. E' un Krait ed la nuova Adrenon 320 come GPU, ma supporta registrazione video a massimo 720p e display non più di 854x480px. Quello di fascia bassa invece sarà quello basato su ARM Cortex-A5 con Adreno 203.

Brizius
21-06-2012, 19:57
Ho assistito al summit in streaming e non mi pare abbiano detto che avrebbero portato molto oltre la schermata start, anzi mi ricordo solo tre cose ossia le stesse che in effetti riportano qua (http://www.winsupersite.com/article/windowsphone75/windows-phone-78-preview-143476). Ma essendo durato 2 ore potrei essermi perso qualcosa.

Infatti hanno precisato di non aver dato molte info! Non vuol dire che non ci sarà altro però.

fanculo in generale..

Dipenderà in ogni caso da cosa sarà wp7.8...non per forza una schifezza se sarà completo eccetto limitazioni hardware.

Windows Phone 7.8 è, per definizione, Windows Phone 7.5 MA con la nuova schermata Start. PUNTO.

NESSUNA delle novità presentate ieri in Windows Phone 8 arriverà ufficialmente (e credo neanche amatorialmente) sui Windows Phone di 1° e 2° generazione.

L'unica cosa che potete sperare è che, almeno all'inizio, gli sviluppatori non si concentrino a creare app native per Windows Phone 8, che non girerebbero sui vostri.
E perchè dovrebbero? Semplicemente, perchè all'inizio WP8 avrà lo 0% del market share. Quindi se, almeno all'inizio, i terminali WP8 non saranno un BOOM di vendite, potrete stare tranquilli che nessun developer tralascerà i WP7.5 ;)

Dopo (e purtroppo credo anche rapidamente però, data l'apparente bontà della nuova release dell'OS) mi sembra ovvio che le cose cambieranno :D

Supposizioni?

Ma te lo sei visto il video in live streaming? Sono stati chiarissimi :)

edit: Qualcomm MSM8227 è un S4 di fascia medio/bassa. E' un Krait ed la nuova Adrenon 320 come GPU, ma supporta registrazione video a massimo 720p e display non più di 854x480px. Quello di fascia bassa invece sarà quello basato su ARM Cortex-A5 con Adreno 203.

Tutte supposizioni, non è stato detto nulla di tutto questo nella conferenza. Potrai avere ragione o essere smentito al 100%.
Il fascia bassa con cortex a5 me lo sono perso io o ipotizzi?!

Spike
21-06-2012, 20:14
...

Mi sembra giusto come ragionamento.
Francamente, nonostante la bontà del sistema operativo, non credo che WP8 farà subito il botto visto che lo stesso non è successo per WP7, che è comunque ottimo.
In ogni caso molte applicazioni (es. instagram) è praticamente certo che non usciranno mai per WP7 se non saranno uscite prima dell'arrivo di WP8.

Faster_Fox
21-06-2012, 20:25
EDIT

matteventu
21-06-2012, 20:55
Tutte supposizioni, non è stato detto nulla di tutto questo nella conferenza. Potrai avere ragione o essere smentito al 100%.
Il fascia bassa con cortex a5 me lo sono perso io o ipotizzi?!

E' stato detto chiaramente invece.

Mentre riguardo ai Cortex-A5 mi riferivo alla linea di chipset Snapdragon, non alla serie di devices Windows Phone 8 :)

matteventu
21-06-2012, 20:59
Mi sembra giusto come ragionamento.
Francamente, nonostante la bontà del sistema operativo, non credo che WP8 farà subito il botto visto che lo stesso non è successo per WP7, che è comunque ottimo.
In ogni caso molte applicazioni (es. instagram) è praticamente certo che non usciranno mai per WP7 se non saranno uscite prima dell'arrivo di WP8.

Tutte le più grandi applicazioni di iOS ed Android che attualmente non sono ancora state portate su WP7, non lo sono per l'impossibilità di essere programmate nativamente.

In WP8 c'è questo supporto, quindi verranno portate sulla nuova versione dell'OS, sicuramente gli sviluppatori non si metteranno a fare due versione di ogni applicazione per accontentare il 7% di share di WP7 :)

mirc
21-06-2012, 21:15
Questo non è un problema, lo sviluppo per WP7 sarà possibile e incoraggiato ;)

al massimo ci facciamo i porting da soli e faremo il market "hwupgrade collection":Prrr:
Comunque si, non penso farà la fine di wm6; ma spero lo stesso che XDA o i vari gruppi di wph combinino qualcosa XD

Ora, mi sembra di andare fuori tema, ma a qualcuno è mai capitato che il telefono si bloccasse in stand-by, cioè in schermata nera? mi sono fatto chiamare e sono riuscito a sbloccarlo ed entrare in una conversazione sms, allegare immagini e scattare foto, ma non riuscivo a fare nient'altro, neanche tornare in home (un po' come il tipo alla presentazione di surface:D )...Il telefono è appena stato formattato e non ho installato quasi nulla [rispetto a prima]

Mr_Paulus
21-06-2012, 21:20
Tutte le più grandi applicazioni di iOS ed Android che attualmente non sono ancora state portate su WP7, non lo sono per l'impossibilità di essere programmate nativamente.

ma anche no ;) semplicemente non c'è l'interesse viste le ridicole quote di mercato.

Mr_Paulus
21-06-2012, 21:22

Mentre riguardo ai Cortex-A5 mi riferivo alla linea di chipset Snapdragon, non alla serie di devices Windows Phone 8 :)

l'unica cosa che è stata detta chiaramente la ha detta nokia, ossia che gli utenti nel 90% dei casi non sia accorgeranno delle differenze tra wp8 e wp7.8.

quindi o mentono spudoratamente oppure l'aggiornamento avrà buona parte delle api e funzionalità della nuova versione, a partire dal voip.

windswalker
21-06-2012, 21:29
l'unica cosa che è stata detta chiaramente la ha detta nokia, ossia che gli utenti nel 90% dei casi non sia accorgeranno delle differenze tra wp8 e wp7.8.

quindi o mentono spudoratamente oppure l'aggiornamento avrà buona parte delle api e funzionalità della nuova versione, a partire dal voip.

Oppure il 90% degli utenti non riesce a capire la differenza tra una schermata di start e tutte le altre funzionalità che non verranno mai implementate...

Secondo te qual è più probabile? :rolleyes:

Dal canto mio, posso solo dire a microsoft: :fuck:

Addio windows phone (per lo meno da quando mi schiatterà il mio omnia w...)

Pier2204
21-06-2012, 21:47
Oppure il 90% degli utenti non riesce a capire la differenza tra una schermata di start e tutte le altre funzionalità che non verranno mai implementate...

Secondo te qual è più probabile? :rolleyes:

Dal canto mio, posso solo dire a microsoft: :fuck:

Addio windows phone (per lo meno da quando mi schiatterà il mio omnia w...)

Occhio a dove vai però, per rimanere in famiglia... meglio un telefono castrato che uno esploso... :asd:

http://www.optimaitalia.com/blog/2012/06/21/samsung-galaxy-s3-lesplosione-era-vera/23583

matteventu
21-06-2012, 21:48

Spero tu stia scherzando eh... mi sembra evidente che era un riferimento velato alla nuova schermata Start, che di fatto "utilizzando WP7.8 sembrerà di usare WP8". :rolleyes:

E comunque, ripeto, durante la conferenza hanno detto chiaramente TUTTO quello che c'è da sapere su Windows Phone 7.8 ;)

Unrealizer
21-06-2012, 21:49
al massimo ci facciamo i porting da soli e faremo il market "hwupgrade collection":Prrr:
Comunque si, non penso farà la fine di wm6; ma spero lo stesso che XDA o i vari gruppi di wph combinino qualcosa XD

Ora, mi sembra di andare fuori tema, ma a qualcuno è mai capitato che il telefono si bloccasse in stand-by, cioè in schermata nera? mi sono fatto chiamare e sono riuscito a sbloccarlo ed entrare in una conversazione sms, allegare immagini e scattare foto, ma non riuscivo a fare nient'altro, neanche tornare in home (un po' come il tipo alla presentazione di surface:D )...Il telefono è appena stato formattato e non ho installato quasi nulla [rispetto a prima]

A me una volta è successo che non funzionasse più il tasto start: ero nel browser e non potevo tornare al menu start. Dopodiché si è spento e si è riacceso soltanto dopo che è tornato dall'assistenza :D

DanieleG
21-06-2012, 22:07
Occhio a dove vai però, per rimanere in famiglia... meglio un telefono castrato che uno esploso... :asd:

http://www.optimaitalia.com/blog/2012/06/21/samsung-galaxy-s3-lesplosione-era-vera/23583

Beh... samsung è sempre stata famosa per fare telefoni che si rompevano entro un mese dalla fine della garanzia, non mi stupisce la cosa :D

Spike
21-06-2012, 22:13

In WP8 c'è questo supporto, quindi verranno portate sulla nuova versione dell'OS, sicuramente gli sviluppatori non si metteranno a fare due versione di ogni applicazione per accontentare il 7% di share di WP7 :)

Veramente era stato detto che in WP7 è possibile usare codice nativo ma MS ha concesso questa possibilità a poche selezionate case software.

mirc
21-06-2012, 22:23
A me una volta è successo che non funzionasse più il tasto start: ero nel browser e non potevo tornare al menu start. Dopodiché si è spento e si è riacceso soltanto dopo che è tornato dall'assistenza :D

Il mio invece va spento e riacceso, tipo una volta a settimana...boh...mi manca il tasto reset dell'omnia1:D

Brizius
21-06-2012, 22:29

Io non ho sentito la stessa conferenza allora.
A ok, avevo inteso male...

Quoto! :)

Spero tu stia scherzando eh... mi sembra evidente che era un riferimento velato alla nuova schermata Start, che di fatto "utilizzando WP7.8 sembrerà di usare WP8". :rolleyes:

E comunque, ripeto, durante la conferenza hanno detto chiaramente TUTTO quello che c'è da sapere su Windows Phone 7.8 ;)

Non Quoto! :D

matteventu
21-06-2012, 22:45
Ragazzi, ma scusate eh, più chiaro di così... è solo perchè non ritrovo la slide :muro: :muro:

In ogni caso, a parte quello che hanno o non hanno detto di Windows Phone 7.8, quando hanno parlato dell'integrazione del VoIP hanno chiaramente detto che sarebe stata un'esclusiva di Windows Phone 8.

Spike
21-06-2012, 23:03
Francamente di tutte le amenità tipo NFC, VOIP ecc.. non mi interessa poi molto. Vorrei più che altro che vengano colmate le lacune che WP ha, gestione notifiche in primis, e che vengano implementate le funzionalità non legate a caratteristiche hardware. In fondo tutte le feature di WP8 che hanno presentato erano più che scontate, e hanno anche detto che non tutte le novità sarebbero state mostrate, probabilmente perché non vogliono che vengano copiate come già successe con Mango.

ERRYNOS
22-06-2012, 01:24
l'interfaccia a una prima occhiata mi pare ottima,finalmente hanno tolto quella barra laterale nera che non sopportavo..

a natale mi voglio fare il surface e un nuovo lumia...ho già la scimmia

guyver77
22-06-2012, 01:44
Speriamo abbiano implementato qualcosa tipo Folders, secondo me una mancanza assurda di wp7

Unrealizer
22-06-2012, 06:33
Speriamo abbiano implementato qualcosa tipo Folders, secondo me una mancanza assurda di wp7

Si, ma folders ti fa perdere tutto il significato dei Live Tile... In ogni caso, con la nuova start screen addensata, non penso sarà più un problema!

Brizius
22-06-2012, 06:54
Ragazzi, ma scusate eh, più chiaro di così... è solo perchè non ritrovo la slide :muro: :muro:

In ogni caso, a parte quello che hanno o non hanno detto di Windows Phone 7.8, quando hanno parlato dell'integrazione del VoIP hanno chiaramente detto che sarebe stata un'esclusiva di Windows Phone 8.

Ma si parlava di esclusive rispetto agli alttri SO, non era una comparazione tra le due versioni di wp. Io ho capito che....non hanno detto praticamente nulla su wp7.8... :)

Francamente di tutte le amenità tipo NFC, VOIP ecc.. non mi interessa poi molto. Vorrei più che altro che vengano colmate le lacune che WP ha, gestione notifiche in primis, e che vengano implementate le funzionalità non legate a caratteristiche hardware. In fondo tutte le feature di WP8 che hanno presentato erano più che scontate, e hanno anche detto che non tutte le novità sarebbero state mostrate, probabilmente perché non vogliono che vengano copiate come già successe con Mango.

È quello che alla fine conterà, se wp7.8 sarà completo soddisferà la maggior parte degli utenti!

Dovrebbero implementare qualcosa di simile, raggruppi più tile e la "tile-cartella" ti indica se ci sono notifiche o quante sono. Sarebbe utile in alcuni casi...

guyver77
22-06-2012, 08:10
Si, ma folders ti fa perdere tutto il significato dei Live Tile... In ogni caso, con la nuova start screen addensata, non penso sarà più un problema!

Dovrebbero implementare qualcosa di simile, raggruppi più tile e la "tile-cartella" ti indica se ci sono notifiche o quante sono. Sarebbe utile in alcuni casi...

più che un problema di start screen è un problema della lista delle applicazioni...
IMO

Pang
22-06-2012, 08:32

Quoto, straquoto e riquoto

antosa
22-06-2012, 09:16
Dal giorno in cui è stato detto che ci sarebbe stato un nuovo kernel ho sempre sostenuto che gli attuali non avrebbero avuto wp8.... :cool:

Ho problemi con la live tile de il meteo. Praticamente si disabilita ogni 2/ 3 giorni. Succede solo a me??

Anche io, anche a me succede la stessa cosa.

Esatto, non arriverà solo quella

fanculo in generale..

Capisco la tua incazzatura, però non hanno ancora detto nulla su quello che avrà o non avrà WP7.8. Aspettiamo un attimo, poi decideremo se mandarli a fan...

Ah!? vedo che hai informazioni riservate, perchè quello che dici non l'ho letto da nessuna parte.

Verissimo!!!

Io ci credo!

Quoto, straquoto e riquoto

Anche io.

matteventu
22-06-2012, 10:38
Ma dai ragazzi levatevi i prosciutti dagli occhi... che informazioni riservate, bastava vedersi il video in streaming per capire che la dichiarazione di Elop è chiaramente riferita alla Start screen di Windows Phone 8 che verrà portata su 7.8.

E nella slide riassuntiva di cos'è Windows Phone 7.8, l'unica feature era appunto la Start screen.

In effetti mi chiedo anche io perché tutti i blog non riportino fatti evidenti, invece di ipotesi su cosa possa avere o no WP7.8 :)

Pang
22-06-2012, 10:45
Ma dai ragazzi levatevi i prosciutti dagli occhi... che informazioni riservate, bastava vedersi il video in streaming per capire che la dichiarazione di Elop è chiaramente riferita alla Start screen di Windows Phone 8 che verrà portata su 7.8.

E nella slide riassuntiva di cos'è Windows Phone 7.8, l'unica feature era appunto la Start screen.

In effetti mi chiedo anche io perché tutti i blog non riportino fatti evidenti, invece di ipotesi su cosa possa avere o no WP7.8 :)

La penso anch'io cosi, ma spero di sbagliarmi, perche dopo aver speso 898 euro in 1 anno mezzo di WP7 (Optimus 7 e Lumia 800), mi farebbe veramente girare le scatole non veder implementate delle funzionalità basilari che invece avrà WP8...

mattias93
22-06-2012, 11:02
La penso anch'io cosi, ma spero di sbagliarmi, perche dopo aver speso 898 euro in 1 anno mezzo di WP7 (Optimus 7 e Lumia 800), mi farebbe veramente girare le scatole non veder implementate delle funzionalità basilari che invece avrà WP8...

Madonna, con tutti quesi soldi potevi comprarti un iP... ethcù!

mirc
22-06-2012, 11:03

Però nella lista delle applicazioni farebbe veramente comodo, almeno a me; però bisogna aspettare, alla fine non hanno detto nulla, rispetto a mango, proprio come avevano detto...
e chissà che personalizzazioni ci saranno da parte degli OEM adesso, me le vedo due tile 4x2 in stile sense:D

Mr_Paulus
22-06-2012, 11:06

Feldmaresciallo
22-06-2012, 11:31

Liberi tutti di fare le proprie speculazioni legate al presente , tempus edax rerum.
Il lumia 900 in attesa di aggiornamento a wp7.8 viene ora bollato come "traditore". :doh:
Come se da domani smettesse di funzionare.
Un device introdotto sul mercato da Nokia a due anni di distanza dalla nascita di wp, dopo che da 4-5 mesi si leggevano un mare di rumors relativi al fatto che wp8 avrebbe abbracciato il naturale corso dello sviluppo hardware supportando dualcore etc.
Che faceva nokia non proponeva nulla nel frattempo?
Fatta salva la libertà individuale di cambiare quel che si vuole quando lo si vuole, a mio avviso c'é molto "l'erba del vicino é sempre più verde" nell'atteggiamento di chi denigra a pié sospinto il Windows Phone Developer Summit appena trascorso.

mirc
22-06-2012, 12:17

Liberi tutti di fare le proprie speculazioni legate al presente , tempus edax rerum.
Il lumia 900 in attesa di aggiornamento a wp7.8 viene ora bollato come "traditore". :doh:
Un device introdotto sul mercato da Nokia a due anni di distanza dalla nascita di wp, dopo che da 4-5 mesi si leggevano un mare di rumors relativi al fatto che wp8 avrebbe abbracciato il naturale corso dello sviluppo hardware supportando dualcore etc.
Fatta salva la libertà individuale di cambiare quel che si vuole quando lo si vuole, a mio avviso c'é molto "l'erba del vicino é sempre più verde" nell'atteggiamento di chi denigra a pié sospinto il Windows Phone Developer Summit appena trascorso.

quoto, e comunque, a parte il fatto che uno compra uno smarthpone per quello che offre nel momento dell'acquisto, la ms non hanno rivelato molto, si sa solo della nuova schermata e degli aggiornamenti OTA, perciò il 7.8 potrebbe non essere l'ultimo

matteventu
22-06-2012, 12:25
http://www.engadget.com/2012/06/20/microsoft-unveils-windows-phone-7-8-for-legacy-devices/

Update: While Microsoft was keen to announce that 7.x apps will run on Windows Phone 8, ZDNet has just confirmed, via a statement from Redmond, that apps built for the new platform won't be backwards compatible:

"New applications compiled specifically for Windows Phone 8 will not be made available for Windows Phone 7.x devices."

PeK
22-06-2012, 12:53

e questo mi pare ovvio... se scrivi in c++ come fai a farle girare su wp7? :asd:

matteventu
22-06-2012, 13:43
e questo mi pare ovvio... se scrivi in c++ come fai a farle girare su wp7? :asd:

Anche per me è ovvio, ma non per tutti a quanto pare :)

Mr_Paulus
22-06-2012, 13:50

solo chi spera in xda non l'ha capito (tra l'altro non ricordo se sono qui o sul thread su telefonino.net).

Pang
22-06-2012, 14:04

Ah ah ah...no no, questo mai, piuttosto un LAGdroid :D

Ma qui si parla di funzionalità basilari, e Microsoft ha sempre lasciato intendere che le avrebbe colmate, era solo questione di tempo...

Non so tu, ma io mi sarei aspettato prima o poi di poter allegare un pdf ad una mail, di avere un filtro chiamate, di sfogliare la memoria (anche solo col protocollo MTP, creato da Microsoft tra l'altro), di avere uno psuedo multitasking, anche solo per far girare Skype, etc...

Parliamo di cose basilari, che dovevano essere implementate a mio modo di vedere... e che tra l'altro aveva il "vecchio" (o "nuovo"... a seconda dei punti di vista :rolleyes: ) Windows Mobile...

Brizius
22-06-2012, 14:33

Non centra nulla, è ovvio ed è stato specificato, ma ad esempio l'integrazione di Skype tu dai per scontato che non ci sarà in wp7.8.

matteventu
22-06-2012, 15:22
Non centra nulla, è ovvio ed è stato specificato, ma ad esempio l'integrazione di Skype tu dai per scontato che non ci sarà in wp7.8.

Perchè hanno detto chiaramente che l'integrazione dei servizi VoIP sarà un'esclusiva di Windows Phone 8 :)

matteventu
22-06-2012, 15:24
solo chi spera in xda non l'ha capito (tra l'altro non ricordo se sono qui o sul thread su telefonino.net).
Ma infatti, anche le persone che dicono "massì, tanto c'è XDA che ci porta Windows Phone 8 sull'Optimus 7".

MA DOVE?? MA QUANDO??

Credete davvero che i modders si mettano a cercare di riscrivere da zero un kernel a sorgenti chiusi?? MA LOL!!

Faster_Fox
22-06-2012, 15:28
http://www.telefonino.net/Nokia/Notizie/n30474/Microsoft-dopo-Surface-arrivera-anche-smartphone.html mhmmm....

Mr_Paulus
22-06-2012, 15:29
Perchè hanno detto chiaramente che l'integrazione dei servizi VoIP sarà un'esclusiva di Windows Phone 8 :)

allora, ammetto che non ho seguito la conferenza ma il liveblog di engadget perché ero in treno, ma da quello che scrivi tu mi pare di aver assistito a tutt'altro evento.
sta sera me lo scarico e domani lo guardo, e poi ti dico.

NetmanXP
22-06-2012, 15:30
Pronti ad abbandonare pure Nokia :D

Mr_Paulus
22-06-2012, 15:32
Ma infatti, anche le persone che dicono "massì, tanto c'è XDA che ci porta Windows Phone 8 sull'Optimus 7".

MA DOVE?? MA QUANDO??

Credete davvero che i modders si mettano a cercare di riscrivere da zero un kernel a sorgenti chiusi?? MA LOL!!

no beh alt, una volta che si avrà la certezza sull'hardware dei nuovi telefoni, se le differenze non saranno troppe non ho dubbi che i ragazzi di xda riusciranno a creare rom almeno parzialmente funzionanti sui telefoni attuali (basterà scrivere qualche driver, senza toccare il kernel).

discorso diverso per quelli che credono che xda porterà le app scritte per wp8 su wp7, qui mettetevi l'anima in pace che non accadrà.

Mr_Paulus
22-06-2012, 15:34
http://www.telefonino.net/Nokia/Notizie/n30474/Microsoft-dopo-Surface-arrivera-anche-smartphone.html mhmmm....

imho veramente si comprano nokia.

Unrealizer
22-06-2012, 15:44
più che un problema di start screen è un problema della lista delle applicazioni...
IMO

Superato un certo numero di applicazioni appaiono degli shortcut per andare direttamente alla lettera che si vuole ;)

Però nella lista delle applicazioni farebbe veramente comodo, almeno a me; però bisogna aspettare, alla fine non hanno detto nulla, rispetto a mango, proprio come avevano detto...
e chissà che personalizzazioni ci saranno da parte degli OEM adesso, me le vedo due tile 4x2 in stile sense:D

Ripeto, ci sono già le lettere, secondo me le cartelle sarebbero più scomode (mi basta vedere la mia "finestra" sul mondo android: mio zio con un galaxy S2, ogni volta che deve cercare qualche app ci sta un bel po'... :rolleyes: )

matteventu
22-06-2012, 16:28
no beh alt, una volta che si avrà la certezza sull'hardware dei nuovi telefoni, se le differenze non saranno troppe non ho dubbi che i ragazzi di xda riusciranno a creare rom almeno parzialmente funzionanti sui telefoni attuali (basterà scrivere qualche driver, senza toccare il kernel).

discorso diverso per quelli che credono che xda porterà le app scritte per wp8 su wp7, qui mettetevi l'anima in pace che non accadrà.

Bhè ma così facendo non otterresti nulla, sarebbe comunque una versione "malfunzionante" di Windows Phone 8 ma senza il supporto alle applicazioni di Windows Phone 8 (che richiedono il nuovo kernel) :p

mirc
22-06-2012, 16:57
Superato un certo numero di applicazioni appaiono degli shortcut per andare direttamente alla lettera che si vuole ;)
Ripeto, ci sono già le lettere, secondo me le cartelle sarebbero più scomode (mi basta vedere la mia "finestra" sul mondo android: mio zio con un galaxy S2, ogni volta che deve cercare qualche app ci sta un bel po'... :rolleyes: )

Beh, forse va a gusti; io non ricordo i nomi di tutte le app e magari avere la cartella (ad esempio) Fotografia con dentro tutte le app tipo Fhotoroom, Fotocamera, Photo Studio, Photogram ecc mi farebbe comodo...
poi imho, va a gusti, e penso che una funzionalità in più sia meglio che una in meno anche se tu ti trovi bene così...

Brizius
22-06-2012, 17:00

Non mi ripeto perché questa frase l'hai già scritta e ti ho già risposto. Anche l'integrazione di Twitter, Facebook, etc...erano un esclusiva wp7.5.....che ios ed android non avevano!

allora, ammetto che non ho seguito la conferenza ma il liveblog di engadget perché ero in treno, ma da quello che scrivi tu mi pare di aver assistito a tutt'altro evento.
sta sera me lo scarico e domani lo guardo, e poi ti dico.

Ti quoto...ma evidentemente alcune frasi della conferenza lasciavano spazio a diverse interpretazioni.

Mr_Paulus
22-06-2012, 17:02
Bhè ma così facendo non otterresti nulla, sarebbe comunque una versione "malfunzionante" di Windows Phone 8 ma senza il supporto alle applicazioni di Windows Phone 8 (che richiedono il nuovo kernel) :p

no non hai capito, una volta scritti i drivers per l'hardware diverso si potrà fare una rom di windows phone 8 che va sui device attuali (ovviamente sarà da flashare il device).

e sarà come avere un telefono wp8 a meno del nuovo hardware (nfc & co.)

praticamente quello che hanno fatto sull'HD2.

poi che ce la facciano o meno questo è un altro discorso, ma teoricamente è possibile.

Unrealizer
22-06-2012, 17:06

Non necessariamente, solo quelle native. Ma almeno sai come funziona .NET? :D

Beh, forse va a gusti; io non ricordo i nomi di tutte le app e magari avere la cartella (ad esempio) Fotografia con dentro tutte le app tipo Fhotoroom, Fotocamera, Photo Studio, Photogram ecc mi farebbe comodo...
poi imho, va a gusti, e penso che una funzionalità in più sia meglio che una in meno anche se tu ti trovi bene così...

beh su questo non posso darti torto, meglio averla e non usarla che averne bisogno e non averla ;)

Mr_Paulus
22-06-2012, 17:14

si ma quelle per wp8 verranno scritte in winRT (o come cazz si chiama la versione per wp8), quindi neanche le helloworld andranno su wp7.

matteventu
22-06-2012, 17:21
no non hai capito, una volta scritti i drivers per l'hardware diverso si potrà fare una rom di windows phone 8 che va sui device attuali (ovviamente sarà da flashare il device).

e sarà come avere un telefono wp8 a meno del nuovo hardware (nfc & co.)

praticamente quello che hanno fatto sull'HD2.

poi che ce la facciano o meno questo è un altro discorso, ma teoricamente è possibile.
Nono, ho capito, però dicevo che
1- è comunque quasi impossibile che riescano a riscrivere tutti i driver
2- se anche riuscissero a far andare Windows Phone 8 sui WP 1° e 2° gen con questi driver amatoriali, le applicazioni scritte in codice nativo non funzionerebbero comunque

Certo che lo so, ed infatti noi parlavamo prorpio delle applicazioni native per Windows Phone 8 ;)

Unrealizer
22-06-2012, 17:21
si ma quelle per wp8 verranno scritte in winRT (o come cazz si chiama la versione per wp8), quindi neanche le helloworld andranno su wp7.

WinRT è solo un wrapper, infatti gli exe delle applicazioni metro scritte in C# sono degli assembly .net con gli header diversi...

In ogni caso, se dovesse essere possibile portare le rom di WP8 sui dispositivi attuali, non ci sarebbero problemi.

Si sa che una cosa simile è possibile, dato che WP7 è stato portato sull'HD2, il Toshiba TG01 e da poco anche sullo ZTE Blade.

Il problema è che questi dispositivi avevano bootloader pensati per avviare WinCE, quindi la cosa potrebbe aver "facilitato" i porting, oltre al fatto che i driver per HD2 sono trapelati dall'interno di Microsoft, dato che quest'ultimo è praticamente un WP7 di prima generazione come hardware, e che infatti è stato usato nello sviluppo di WP7 (non so dirti per gli altri però)

LMCH
22-06-2012, 17:23

Ti riferisci al .Net Framework (win32/64) oppure .Net Compact Framework (WinCE) oppure all'implementazione che si basa su Win RT ? ;)

Il punto e' che .Net da solo non garantisce la compatibilità o la portabilita se sul dispositivo poi manca il supporto per le API utilizzate da una certa applicazione. :read:

Questo significa che anche applicazioni scritte per .Net non è detto gireranno su WP7 (no API, no party).

Mr_Paulus
22-06-2012, 17:23
Nono, ho capito, però dicevo che
1- è comunque quasi impossibile che riescano a riscrivere tutti i driver
2- se anche riuscissero a far andare Windows Phone 8 sui WP 1° e 2° gen con questi driver amatoriali, le applicazioni scritte in codice nativo non funzionerebbero comunque

e per quale motivo scusa?? :mbe:

poi per le prestazioni è un altro discorso.

Unrealizer
22-06-2012, 17:34
Oso tornare un attimo IT per avvisarvi che (secondo WMPoweruser, non avendo un Lumia non posso verificare) è uscito Nokia Camera Extras sul marketplace nokia

EDIT: solo in US e china, al momento non in europa, arriverà a luglio

Spike
22-06-2012, 20:08
Ma ora come ora mi chiedo, quanto ci metterà Nokia a fallire a questo punto? L'unica opportunità che aveva di riprendersi era proprio Windows Phone, e fino all'uscita di WP8 non venderanno più neanche un telefono! Mi immagino poi negli USA dove Nokia era ormai sparita e stava tornando a farsi rivedere col Lumia 900... un telefono che dopo 6 mesi è già morto.

mirc
22-06-2012, 20:26
Oso tornare un attimo IT [...]QUOTE]
ti banneranno per questo:asd:
[QUOTE=Spike;37685868]Ma ora come ora mi chiedo, quanto ci metterà Nokia a fallire a questo punto? L'unica opportunità che aveva di riprendersi era proprio Windows Phone, e fino all'uscita di WP8 non venderanno più neanche un telefono! Mi immagino poi negli USA dove Nokia era ormai sparita e stava tornando a farsi rivedere col Lumia 900... un telefono che dopo 6 mesi è già morto.

non penso andrà così, un leggero abbassamento di vendite si, ma un azzeramento no, alla fine nokia si rivolgeva a quelli che non sanno neanché cos'è un aggiornamento, che saranno più o meno il 90%; l'unica cosa di cui potrebbe aver paura sono alcuni negozianti anti-nokia/wp (e ce ne sono parecchi con altrettante sparate: "guardi signorina che windows mobile 7 prende virus") ma con le app che immetterà magari un po' la faccia la salva...
tipo, a me, basta la home screen (le tile 4x4 mi stanno strette a volte) e smartglass, che sicuramente arriva (e nokia drive:Prrr: ): alla fine wp7 fa quasi tutto, e quello che fa lo fa bene

Alexgn
22-06-2012, 20:59
L'altra settimana alla Media World c'erano dei ragazzi tutti vestiti in tema "windows phone" + uno in tutina che sembrava un mimo.
Pubblicizzavano appunto windows phone e si poteva fare una foto ricordo in 3D assieme al mimo.

La domanda è: che c'entrano le foto in 3D con gli smartphone windows?

mattias93
22-06-2012, 21:11
L'altra settimana alla Media World c'erano dei ragazzi tutti vestiti in tema "windows phone" + uno in tutina che sembrava un mimo.
Pubblicizzavano appunto windows phone e si poteva fare una foto ricordo in 3D assieme al mimo.

La domanda è: che c'entrano le foto in 3D con gli smartphone windows?

Dovrebbero ringraziare che non sia stato la con il mio lumia... glielo avrei fatto mangiare (ed evacuare) uno ad uno...

Bella la notizia che dice che nokia drive sarà disponibile gratuitamente per tutti i WP8. Nokia sta praticamente prendendo per il culo i suoi acquirenti.

Unrealizer
23-06-2012, 02:18
Ma ora come ora mi chiedo, quanto ci metterà Nokia a fallire a questo punto? L'unica opportunità che aveva di riprendersi era proprio Windows Phone, e fino all'uscita di WP8 non venderanno più neanche un telefono! Mi immagino poi negli USA dove Nokia era ormai sparita e stava tornando a farsi rivedere col Lumia 900... un telefono che dopo 6 mesi è già morto.

Soltanto noi informati sappiamo di questa storia... il 90% del pubblico non lo sa, e ad una buona parte di questo 90% nemmeno importa... siamo noi smanettoni che ci facciamo questi problemi :D

Dovrebbero ringraziare che non sia stato la con il mio lumia... glielo avrei fatto mangiare (ed evacuare) uno ad uno...

Bella la notizia che dice che nokia drive sarà disponibile gratuitamente per tutti i WP8. Nokia sta praticamente prendendo per il culo i suoi acquirenti.

Non sarà nokia drive ad essere disponibile ;)

Praticamente Bing Maps integrerà anche dati NAVTEQ (gli stessi che usa Nokia Drive, visto che NAVTEQ è proprietà di Nokia!)

In più aggiungerà la possibilità di scaricare mappe offline.

Il turn-by-turn era già presente in Mappe, anche se non in Italia!

Mappe NAVTEQ != Nokia Drive

Unrealizer
23-06-2012, 02:34
Pare che WP 7.8 verrà mantenuto e supportato per i dispositivi di fascia bassa

http://wmpoweruser.com/digitimes-microsoft-will-keep-windows-phone-7-8-around-for-low-end-handsets/

Inoltre, manca poco all'aggiunta del full-unlock a tutti i telefoni supportati da WP7 Root Tools: sarà possibile eseguire codice nativo ARM, anche applicazioni per WM6 tipo Opera Mobile

Faster_Fox
23-06-2012, 09:40
in poche parole il lumia 900 è diventato fascia bassa in un batter d'occhio :asd:

matteventu
23-06-2012, 10:17
In realtà lo è sempre stato, ha le caratteristiche di un Sony Xperia Neo o Huawei Honor... era il prezzo che aveva che vi ha ingannato :D

mattias93
23-06-2012, 10:23
Praticamente Bing Maps integrerà anche dati NAVTEQ (gli stessi che usa Nokia Drive, visto che NAVTEQ è proprietà di Nokia!)

Nokia drive è composto di 3 cose, le mappe, la voce che ti da indicazioni e l'interfaccia. Bing Maps differirà (sempre Se differirà) solo per l'interfaccia!

Unrealizer
23-06-2012, 12:53
Nokia drive è composto di 3 cose, le mappe, la voce che ti da indicazioni e l'interfaccia. Bing Maps differirà (sempre Se differirà) solo per l'interfaccia!

No, cambia anche il sistema per calcolare i percorsi... l'unica cosa che Nokia Drive e Mappe avranno in comune sono le mappe di partenza (e dati relativi, come traffico e cose varie) e il fatto di poter scaricare mappe offline...

Ok, fondamentalmente si perde il vantaggio di avere Nokia Drive, su questo hai ragione, il punto che volevo smentire è che Nokia Drive non sarà su tutti i telefoni: saranno tutti i telefoni ad avere una soluzione alternativa a Nokia Drive preinstallata, e che con Nokia Drive condivide i dati di partenza... non so se mi sono spiegato bene :D

Faster_Fox
23-06-2012, 13:00
No, cambia anche il sistema per calcolare i percorsi... l'unica cosa che Nokia Drive e Mappe avranno in comune sono le mappe di partenza (e dati relativi, come traffico e cose varie) e il fatto di poter scaricare mappe offline...

Ok, fondamentalmente si perde il vantaggio di avere Nokia Drive, su questo hai ragione, il punto che volevo smentire è che Nokia Drive non sarà su tutti i telefoni: saranno tutti i telefoni ad avere una soluzione alternativa a Nokia Drive preinstallata, e che con Nokia Drive condivide i dati di partenza... non so se mi sono spiegato bene :D

ho capito...ora resta da vedere se questa versione "alternativa" sia migliore o peggiore di nokia drive (non è poi così scontata come cosa visto l'andazzo di sorpresone)

Alexgn
23-06-2012, 15:39
fino all'uscita di WP8 non venderanno più neanche un telefono!
A me piace molto l'interfaccia di questi windows phone e mi sono sempre trovato bene con la qualità hardware dei Nokia tuttavia finché non uscirà Windows 8 e si potrà avere il supporto alle memory card e tutte le altre migliorie che colmano le lacune della versione 7.5 è impensabile per me prendere in considerazione l'acquisto di un qualsiasi telefono con windows.

Shida
23-06-2012, 22:41
Nokia sta praticamente prendendo per il culo i suoi acquirenti.

No Nokia sta facendo quello che gli dice Microsoft che la sta tenendo per le palle, oppure è in procinto di comprarla come altri hanno gia giustamente detto ;)

Non sarà nokia drive ad essere disponibile ;)

Avremo un nokia drive che non si chiamerà nokia drive ma funzionerà come nokia drive :asd: