PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE] Windows Phone 7

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 [30] 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59

Nasa
05-01-2012, 11:41
è possibile disattivare la carica usb in modo da lasciare la batteria tranquilla ogni volta che lo collego al pc?

CYRANO
05-01-2012, 12:04
Beh, se un navigatore ti serve a tutti i costi, qualche euro lo spenderei.. Altrimenti pazienta pure :D

no no,ne aspetto uno gratis.
nel frattempo uso il galaxy come navigatore :D

Csmksmknsnjs

CYRANO
05-01-2012, 12:07
No quello era l'ultimo che ho visto ma anche un'altro gs2, un nuovo Explorer e un wildfire, tutti lenti o scattosi in qualcosa...i proprietari erano contenti solo ed esclusivamente di poter installare tutto gratis! Bella roba...per risparmiare qualche euro dopo averne spesi 100aia per il terminale! O_O

il wildfire è più chiodo dell'optimus one.
l'explorer non lo conosco.
invece conosco possessori di gs2 che non lamentano nessuna scattosità.
infine imho è utile comparare smart della stessa fascia hw, inutile mettere a confronto un wp7 da 1.4ghz con un android da 600mhz. ovvio che l'android è ben più lento...

C.òsò,.sd,òl,lòsd

PeK
05-01-2012, 12:32
infine imho è utile comparare smart della stessa fascia hw, inutile mettere a confronto un wp7 da 1.4ghz con un android da 600mhz. ovvio che l'android è ben più lento...

C.òsò,.sd,òl,lòsd

mah, le comparazioni si fanno di solito a parità di costo....

acitre
05-01-2012, 12:52
Che si stia finalmente muovendo qualcosa?

http://gadget.wired.it/news/cellulari/2012/01/04/vendite-dicembre-nokia-lumia-800-16815.html

Brizius
05-01-2012, 12:53
non l'ho letto, per quello chiedevo ;)

Era presente nella beta di mango ma poi l'hanno rimosso nella versione finale tranne che per il mercato americano! La speranza è che lo re-implementino!!!

è possibile disattivare la carica usb in modo da lasciare la batteria tranquilla ogni volta che lo collego al pc?

No e perché dovresti volerlo fare?!

Esatto...e comunque a parità di fascia clienti a cui è rivolto il dispositivo. Del gs2 non parlo per sentitio dire ma per prove sul campo, lo pensavo moooolto meglio!

litocat
05-01-2012, 13:04
Che si stia finalmente muovendo qualcosa?

http://gadget.wired.it/news/cellulari/2012/01/04/vendite-dicembre-nokia-lumia-800-16815.html
Che abbia fatto soldout e' un dato irrilevante in mancanza di cifre precise. Quello che interessa e' quanti dispositivi sono stati venduti.

acitre
05-01-2012, 13:09
Che abbia fatto soldout e' un dato irrilevante in mancanza di cifre precise. Quello che interessa e' quanti dispositivi sono stati venduti.

E' ovvio che ci vogliono cifre precise... Ma già per il fatto che si aspettavano meno vendite (altrimenti non avrebbero fatto sold out) è una cosa positiva. Idem per il fatto che il lumia si piazza ai vertici in molti paesi d'europa. Poi certo il trend si deve confermare... Ci vogliono le cifre esatte etc... E' solo una prima buona notizia.

litocat
05-01-2012, 13:16
E' ovvio che ci vogliono cifre precise... Ma già per il fatto che si aspettavano meno vendite (altrimenti non avrebbero fatto sold out) è una cosa positiva. Idem per il fatto che il lumia si piazza ai vertici in molti paesi d'europa. Poi certo il trend si deve confermare... Ci vogliono le cifre esatte etc... E' solo una prima buona notizia.
Non e' una buona notizia, e' una notizia neutrale. Per quanto ne sai possono aver prodotto appositamente pochi dispositivi per creare artificialmente un soldout e dare l'impressione che il lumia 800 sia un grande successo. O magari e' vero che ha venduto parecchio con gli operatori citati nell'articolo, ma ha venduto quasi nulla con gli altri operatori e nei negozi. Fintanto che non danno cifre esatte non c'e' alcun trend da confermare... e' solo aria fritta.

acitre
05-01-2012, 13:21
Non e' una buona notizia, e' una notizia neutrale. Per quanto ne sai possono aver prodotto appositamente pochi dispositivi per creare artificialmente un soldout e dare l'impressione che il lumia 800 sia un grande successo. O magari e' vero che ha venduto parecchio con gli operatori citati nell'articolo, ma ha venduto quasi nulla con gli altri operatori e nei negozi. Fintanto che non danno cifre esatte non c'e' alcun trend da confermare... e' solo aria fritta.

Ok. Spero di leggere presto notizie su quanto ha venduto poco il lumia e di quanti ce ne siano ancora a marcire sugli scaffali! :D

P.S. Ho capito cosa intendi dai, stavo scherzando.

antosa
05-01-2012, 13:34

Si però quando dici che è al primo posto nelle vendite e che ha superato i-phone 4s...

CYRANO
05-01-2012, 14:03

allora comparate un optimus 7 ad un galaxy scl o nexus s che si trovano 200€ non ad un optimus one che si trova a 120€

ti sembra che un optimus one sia nella stessa fascia di un omnia 7 ?

C,s,ls,ls,lòs

ERRYNOS
05-01-2012, 14:07

"non e' una notizia positiva" "e' solo aria fritta"..ok che non saranno dati precisi ma penso che diano un'indicazione ben chiara..

eli990
05-01-2012, 14:16
allora comparate un optimus 7 ad un galaxy scl o nexus s che si trovano 200€ non ad un optimus one che si trova a 120€

ti sembra che un optimus one sia nella stessa fascia di un omnia 7 ?

C,s,ls,ls,lòs

L'optimus 7 è a 149 euro si può paragonare a htc explorer che è sui 170..
ok explorer è uscito da poco però il prezzo è questo... se invece bisogna paragonare stesso hardware allora l'optimus 7 bisogna paragonarlo con il Galaxy S... l'ho provato il GS e credetemi è un ottimo cellulare ma non ha nulla a che vedere con la fluidità dell'optimus 7

Unrealizer
05-01-2012, 14:34
se hai il telefono sbloccato puoi installare tranquillamente nokia drive

può, ma è illegale

Le batterie al Litio è sempre buona norma non portarle mai a zero.

E' vero che molti telefoni si autospengono prima che la batteria scenda troppo di carica, ma è una pratica sconsigliata con le batterie al litio, si rischia di comprometterne il funzionamento o addirittura di bruciarle.

L'opzione risparmio batteria quando si è sotto il 10% consiglio di attivarla, in pratica disattiva la connessione dati e abbassa la luminosità del telefono, si può ancora telefonare per emergenza.

quello che tutti i telefoni segnalano come "0%" in realtà non è 0%, il controller interno della batteria provvede ad evitare che la carica scenda sotto la soglia di sicurezza

No, in ogni caso, almeno dal punto di vista della batteria, ciò non è un problema

Si però quando dici che è al primo posto nelle vendite e che ha superato i-phone 4s...

Tempo fa era una uscita una notizia secondo cui i preordini di Lumia 800 in alcuni stati europei erano saliti al primo posto, scalzando ovviamente anche l'iPhone 4S

Pier2204
05-01-2012, 14:44
Ma le mappe offline le hai solo con il drive giusto?!

Bella domanda :D ... boh.. chiaramente dal mio telefono le vedo nel market, voi le vedete???

PS: Correggo, dal Lumia le vedo solo nel market Nokia Collection, ergo anche quelle sono di Nokia, non ci sono nel marketplace...

non l'ho letto, per quello chiedevo ;)

A me non risulta... magari domani per la befana ci fanno la sorpresa :D

shodan
05-01-2012, 15:24
Le batterie al Litio è sempre buona norma non portarle mai a zero.

E' vero che molti telefoni si autospengono prima che la batteria scenda troppo di carica, ma è una pratica sconsigliata con le batterie al litio, si rischia di comprometterne il funzionamento o addirittura di bruciarle.

L'opzione risparmio batteria quando si è sotto il 10% consiglio di attivarla, in pratica disattiva la connessione dati e abbassa la luminosità del telefono, si può ancora telefonare per emergenza.

Ciao,
da quanto ne so le batterie al litio sono (devono esserlo) microcontrollate, quindi il microcontroller interno dovrebbe lasciare sempre un margine di sicurezza.

Il fatto è che col bug del report dello stato di carica (se non metti il lockscreen non sempre lo stato viene aggiornato correttamente) può capitare di rimanere a terra con la batteria e di non saperlo neanche. :D

Ciao. :)

Pier2204
05-01-2012, 16:03
Ciao,
da quanto ne so le batterie al litio sono (devono esserlo) microcontrollate, quindi il microcontroller interno dovrebbe lasciare sempre un margine di sicurezza.

Il fatto è che col bug del report dello stato di carica (se non metti il lockscreen non sempre lo stato viene aggiornato correttamente) può capitare di rimanere a terra con la batteria e di non saperlo neanche. :D

quello che tutti i telefoni segnalano come "0%" in realtà non è 0%, il controller interno della batteria provvede ad evitare che la carica scenda sotto la soglia di sicurezza

verissimo quello che dite, infatti lo 0% dell'indicatore non corrisponde a uno zero volt della batteria, però c'è un rischio che è capitato anche a me.

per un motivo o per un altro riporre il telefono già scarico di suo in un cassetto per usarne un altro per una quindicina di giorni, al ritorno provare a caricarlo e accorgersi che oltre che scaldarsi in maniera paurosa, la batteria mi durava un'ora appena, sostituzione batteria ..HD2

Unrealizer
05-01-2012, 16:25
verissimo quello che dite, infatti lo 0% dell'indicatore non corrisponde a uno zero volt della batteria, però c'è un rischio che è capitato anche a me.

per un motivo o per un altro riporre il telefono già scarico di suo in un cassetto per usarne un altro per una quindicina di giorni, al ritorno provare a caricarlo e accorgersi che oltre che scaldarsi in maniera paurosa, la batteria mi durava un'ora appena, sostituzione batteria ..HD2

Le celle delle batterie, di qualunque tipo, hanno una loro "auto scarica", quindi se lasci una batteria completamente scarica (ma sopra la soglia di sicurezza) in un cassetto per 15 giorni, c'è la possibilità che questa scenda da sola sotto tale soglia, causando problemi, per questo le batterie sono vendute mezze cariche

Lan_Di
05-01-2012, 16:29
Quindi in caso di prevede di non utilizzare il telefono per un tempo più o meno lungo, conviene caricarlo prima.

Pier2204
05-01-2012, 16:35
Le celle delle batterie, di qualunque tipo, hanno una loro "auto scarica", quindi se lasci una batteria completamente scarica (ma sopra la soglia di sicurezza) in un cassetto per 15 giorni, c'è la possibilità che questa scenda da sola sotto tale soglia, causando problemi, per questo le batterie sono vendute mezze cariche

L'ho imparato dopo...:D

Quindi in caso di prevede di non utilizzare il telefono per un tempo più o meno lungo, conviene caricarlo prima.

Si, adesso che lo so prima di riporre il telefono per un periodo di tempo faccio una carica completa..

hexaae
05-01-2012, 16:39
Si, adesso che lo so prima di riporre il telefono per un periodo di tempo faccio una carica completa..

Tecnicamente è dimostrato che la carica migliore allo scopo di lasciarle a riposo per lungo tempo è intorno al 40/50%, non con carica completa.
In questo modo si deteriorano leggermente meno (col tempo, malgrado tutte le accortezze possibili incluse tenerle al fresco, tutte le Li-ion si deteriorano da sole inevitabilmente per questioni chimico-fisiche. In realtà tale "invecchiamento" avviene a partire dal giorno stesso in cui vengono assemblate, e nel giro di 2 soli anni di utilizzo già peggiorano notevolmente le proprie prestazioni in maniera naturale anche del 40%. In breve: durano comunque poco come tecnologia, non risentono dell'effetto "memoria" per cui è giusto anche ricaricarle frequentemente e non solo quando sono intorno al 20% -della serie "aspetto che si scarichi e poi ricarico completamente"- o meno perché non ne accorcia la vita, il loro principale nemico è il calore).

Ligos
05-01-2012, 16:47

C.òsò,.sd,òl,lòsd
Un mio collega possiede un gs2 e se lo senti parlare,ti dirà anche lui che il suo terminale è velocissimo e non scatta mai.
Salvo poi quando me lo passa per qualche minuto perché non riesce a fare questa o quella cosa allora lo provo un po' e noto che rispetto al mio Lumia 800 ha dei lag in svariate condizioni che non ne pregiudicano assolutamente le sue potenzialità ,peró io che sono abituato a bel altra reattività , questi scatti li vedo eccome . E pensare che di sta parlando di un dual core , la cosa mi fa storcere ancora di più il naso.

Malek86
05-01-2012, 16:53
"non e' una notizia positiva" "e' solo aria fritta"..ok che non saranno dati precisi ma penso che diano un'indicazione ben chiara..

Non so, riguardo all'800 ho sentito notizie contrastanti:

http://www.forbes.com/sites/greatspeculations/2011/12/31/nokia-still-a-7-stock-even-though-lumia-falls-flat-in-europe/

E altri invece dicono che sta vendendo alla grande. Boh... comunque vedremo come sarà messo il marketshare degli OS mobile nel prossimo trimestre.

Intanto gli Zeboyd hanno annunciato Chtulhu per iOS e Android, e non per WP7 :muro: ecco quello che intendevo quando dicevo che "ci resto fregato". Se MS non si dà una svegliata a cercare di attirare gli sviluppatori anche sul loro sistema, queste cose avverranno sempre più spesso, e al prossimo giro tornerò ad Android.

DarthFeder
05-01-2012, 17:08
Domani ordino l'Omnia W dal sito di Mediamondo, approfitto di un buono spesa che avevo da quando ho preso la reflex :asd:
Un'info: su Android ho un widget per accendere e spegnere la connessione dati e la rete 2G/3G direttamente dall'home screen...per WP esiste una cosa simile? una shortcut che fa on/off alla pressione senza dover passare per menu e balle varie? Sarebbe parecchio comodo, mi permetteva di risparmiare traffico e soprattutto batteria

hexaae
05-01-2012, 17:17

http://www.forbes.com/sites/greatspeculations/2011/12/31/nokia-still-a-7-stock-even-though-lumia-falls-flat-in-europe/
Sono tutte considerazioni, previsioni e statistiche fatte sulla base dei mesi precedenti alle vendite del Lumia: non attendibili. Tra l'altro in un mercato USA dove non ha venduto niente in cui esistono praticamente solo i telefoni Apple e Google (e in piccola parte RIM) legati agli operatori telefonici Americani (con tariffe da squali...). Bisognerà aspettare statistiche di quest'anno inoltrato per capire realmente se WP7 ce la farà o no, grazie anche al traino Nokia...

E altri invece dicono che sta vendendo alla grande.
In Europa credo proprio di sì a sentire in giro (obiettivamente il Lumia 800 è il più bel telefono dell'anno e il più "innovativo" che si distingue dalla massa delle mattonelle Android)...

Intanto gli Zeboyd hanno annunciato Chtulhu per iOS e Android, e non per WP7 :muro:
Proprio perché WP7 non è ancora affidabile e non ha numeri interessanti. Nel momento in cui le cose cambiassero.... stai tranquillo che anche WP7 sarà molto più supportato per le leggi dei grandi numeri che fanno gola a tutti.

Pier2204
05-01-2012, 17:23
Tecnicamente è dimostrato che la carica migliore allo scopo di lasciarle a riposo per lungo tempo è intorno al 40/50%, non con carica completa.
In questo modo si deteriorano leggermente meno (col tempo, malgrado tutte le accortezze possibili incluse tenerle al fresco, tutte le Li-ion si deteriorano da sole inevitabilmente per questioni chimico-fisiche. In realtà tale "invecchiamento" avviene a partire dal giorno stesso in cui vengono assemblate, e nel giro di 2 soli anni di utilizzo già peggiorano notevolmente le proprie prestazioni in maniera naturale anche del 40%. In breve: durano comunque poco come tecnologia, non risento dell'effetto "memoria" per cui è giusto anche ricaricarle frequentemente e non solo quando sono intorno al 20% o meno perché non ne accorcia la vita, il loro principale nemico è il calore).

Grazie per l'ottima precisazione, ma conoscendo la mia smemoratezza preferisco caricarlo completamente :D

E altri invece dicono che sta vendendo alla grande. Boh... comunque vedremo come sarà messo il marketshare degli OS mobile nel prossimo trimestre.

Intanto gli Zeboyd hanno annunciato Chtulhu per iOS e Android, e non per WP7 :muro: ecco quello che intendevo quando dicevo che "ci resto fregato". Se MS non si dà una svegliata a cercare di attirare gli sviluppatori anche sul loro sistema, queste cose avverranno sempre più spesso, e al prossimo giro tornerò ad Android.

Per avere dati certi bisognerà aspettare il comunicato ufficiale di Nokia, magari diviso per paese.

Se volevano fare il botto mettevano il Lumia a 399 euro al lancio e non c'era storia, ne vendevano a vagonate, 499 è in effetti un pò caro, anche se come qualità c'è oltre gli add-on gratuiti..

Forbes si riferisce al Q3 del 2011 quando ancora molti aspettavano l'uscita di Mango e relativi nuovi smartphone, bisogna vedere come si è mosso l'ultimo trimestre.

hexaae
05-01-2012, 17:30
Se volevano fare il botto mettevano il Lumia a 399 euro al lancio e non c'era storia,
...effettivamente...

ERRYNOS
05-01-2012, 17:33

credo che le conclusioni si potranno tirare fra qualche mese,magari dopo qualche mese dall'uscita dello smartphone wp di fascia altissima (lumia 900??) e poi da li vedere la diffusione di wp..

Pier2204
05-01-2012, 17:54
Domani ordino l'Omnia W dal sito di Mediamondo, approfitto di un buono spesa che avevo da quando ho preso la reflex :asd:
Un'info: su Android ho un widget per accendere e spegnere la connessione dati e la rete 2G/3G direttamente dall'home screen...per WP esiste una cosa simile? una shortcut che fa on/off alla pressione senza dover passare per menu e balle varie? Sarebbe parecchio comodo, mi permetteva di risparmiare traffico e soprattutto batteria

Metti questa nella home page

http://www.windowsphone.com/it-IT/apps/430cf007-731f-4357-af7b-b897bff25a2c

DarthFeder
05-01-2012, 18:16

Era quello che cercavo! Grazie di cuore :)
Spero che facendo l'ordine domani mattina il telefono arrivi la settimana prossima, ho una scimmia bestiale :asd:

Malek86
05-01-2012, 19:12
Qual'è il programma migliore per gli RSS? Ho trovato questo Fuse che sembra molto bello ma non è gratis, e per di più non è riuscito a sincronizzarsi col Google Reader. Adesso uso il SimpiRSS, ma è meno fluido e ha un'interfaccia decisamente bruttina.

PeK
05-01-2012, 19:47
Qual'è il programma migliore per gli RSS? Ho trovato questo Fuse che sembra molto bello ma non è gratis, e per di più non è riuscito a sincronizzarsi col Google Reader. Adesso uso il SimpiRSS, ma è meno fluido e ha un'interfaccia decisamente bruttina.

NextGen Reader è molto buono

_ZoRrO_
06-01-2012, 01:28
Ciao a tutti, vorrei porre una domanda ai possessori del Lumia 800: la capacità dichiarata da nokia è di 16gb, ma quanto risulta quella effettivamente disponibile per l'utente? Mi è venuto questo dubbio perchè leggendo le caratteristiche del Titan e Radar a fronte di 16gb e 8gb nominali, se ne rendono disponibili rispettivamente circa 12gb e 6gb...

Tekwar
06-01-2012, 07:28
A parte che non sono mai realmente 8 o 16 GB (ma 7,4 e 14,9), parte dello spazio è dedicato al sistema operativo ed alle applicazioni preinstallate. :)

shodan
06-01-2012, 08:57
A parte che non sono mai realmente 8 o 16 GB (ma 7,4 e 14,9), parte dello spazio è dedicato al sistema operativo ed alle applicazioni preinstallate. :)

Ciao,
se non vado errato, i dischi basati su flash vengono già pubblicizzati con la capienza espressa in 2^10. Quindi una flash da 16 GB è davvero da 16 GB (o GiB).

Poi ovviamente una parte è riservata al s.o., come giustamente hai fatto notare.

acitre
06-01-2012, 10:06

Io ho comprato Fuse... Costa 1.29 ma li vale tutti. Io ho tutto sincronizzato con Google reader e vola! Live tile e tutto... Perfetto! :)

heijenoort
06-01-2012, 10:07

Preferisco questa:
http://www.windowsphone.com/it-IT/apps/44438c2c-cfad-4cfd-8152-e2ed54847aad

Fa le stesse cose (anche qualcuna di più: tipo sms direttamente dallo start screen ecc) ma con un'interfaccia più curata e delle icone da "pinnare" più belle :)

heijenoort
06-01-2012, 10:09

Io alla fine ho trovato GReadr: http://www.windowsphone.com/it-IT/apps/7548c941-671b-e011-9264-00237de2db9e Non è male :)

Tekwar
06-01-2012, 10:38
Preferisco questa:

Fa le stesse cose (anche qualcuna di più: tipo sms direttamente dallo start screen ecc) ma con un'interfaccia più curata e delle icone da "pinnare" più belle :)
L'avevo vista nel marketplace, dovrei provarlo.

Al momento anch'io uso ConnectivityShortcuts :)

Pier2204
06-01-2012, 10:45
Preferisco questa:

la provo..;)

Malek86
06-01-2012, 11:06
Acc, ecco perchè non mi venivano addebitati i soldi. Mi è arrivata una mail di MS, dicendomi che per qualche motivo non sono riusciti a fatturarmi i soldi con la carta di credito usata, e che se non risolvo il problema subito mi sospendono l'account (gentili, non è mica colpa mia :asd:).

Edit: ok, risolto, per qualche motivo la provincia di nascita era sbagliata. Adesso mi hanno addebitato subito i soldi.

Edit2: però stavolta non mi hanno restituito l'euro di controllo :doh:

heijenoort
06-01-2012, 11:33
Al momento anch'io uso ConnectivityShortcuts :)Lo usavo anch'io ma quell'icona orrenda non si può vedere :D

_ZoRrO_
06-01-2012, 12:00

Grazie per la risposta! Ok, fin qui tutto chiaro, ma allora perchè sulla pagina degli htc viene specificata l'effettiva disponibilità di storage, mentre da nokia no?
se di base il SO occupa Xgb, è logico aspettarsi una capacità da parte del lumia 800 pari (o addirittura inferiore data la presenza di nokia drive & maps...) dei 12.63 gb disponibili su htc Titan?

Unrealizer
06-01-2012, 12:14
Ciao,
se non vado errato, i dischi basati su flash vengono già pubblicizzati con la capienza espressa in 2^10. Quindi una flash da 16 GB è davvero da 16 GB (o GiB).

Poi ovviamente una parte è riservata al s.o., come giustamente hai fatto notare.

Non sempre, qualche tempo fa ho avuto tra le mani un SSD kingston da 64GB e la capacità effettiva era di 59 GiB circa ;)

Grazie per la risposta! Ok, fin qui tutto chiaro, ma allora perchè sulla pagina degli htc viene specificata l'effettiva disponibilità di storage, mentre da nokia no?
se di base il SO occupa Xgb, è logico aspettarsi una capacità da parte del lumia 800 pari (o addirittura inferiore data la presenza di nokia drive & maps...) dei 12.63 gb disponibili su htc Titan?

In realtà, dal dicembre 1998 un gigabyte (GB) è definito come un miliardo di byte (1000^3), mentre ciò che i vari SO (tranne linux, in alcune applicazioni) chiama GB, in realtà sono gibibyte (GiB) che sono definiti come 1024^3 byte.

Quindi, una memoria venduta come da 16 GB equivale a circa 14,9 GiB, se poi calcoli anche lo spazio occupato dalle app preinstallate e dal SO, è facile scendere...

Infatti credo che alcuni terminali, quasi sicuramente tra questi c'è l'Optimus, e di sicuro quelli con la micro sd, abbiano una seconda memoria interna da 512MB apposta per questo motivo, il SO viene messo lì

Tekwar
06-01-2012, 12:50
Dipende dal software pre-installato e da quanto pesano.

Probabilmente quelli di HTC pesano di più, ad esempio sul mio Samsung Focus segnava 14 giga (se mi ricordo bene). :)

_ZoRrO_
06-01-2012, 12:53
Quindi, una memoria venduta come da 16 GB equivale a circa 14,9 GiB, se poi calcoli anche lo spazio occupato dalle app preinstallate e dal SO, è facile scendere...

Infatti credo che alcuni terminali, quasi sicuramente tra questi c'è l'Optimus, e di sicuro quelli con la micro sd, abbiano una seconda memoria interna da 512MB apposta per questo motivo, il SO viene messo lì

Mmmmmh... ma quindi, alla fine della fiera, nel lumia 800 quanto è la disponibilità appena lo tiro fuori dalla scatola?!?!?! :D :D :D Ci giriamo intorno, ma nn è saltato fuori il numerello!!!:p

Tekwar
06-01-2012, 13:20
Dovrebbe risponderti uno che abbia appena preso il Lumia 800 e che non abbia ancora installato applicazione o messo dati da Zune Software.

Di sicuro aveva più di 12GB, vado a memoria quando ho dovuto configurare quello di mio cugino, appena lo sento gli chiedo a quanto ammonta lo spazio totale sul Lumia. :)

Unrealizer
06-01-2012, 13:22
Mmmmmh... ma quindi, alla fine della fiera, nel lumia 800 quanto è la disponibilità appena lo tiro fuori dalla scatola?!?!?! :D :D :D Ci giriamo intorno, ma nn è saltato fuori il numerello!!!:p

dovrebbe essere 13,86 GB :O

visto qui -> http://www.plaffo.com/wp/wp-content/uploads/2012/01/nokiaupdate.jpg

shodan
06-01-2012, 13:28
Non sempre, qualche tempo fa ho avuto tra le mani un SSD kingston da 64GB e la capacità effettiva era di 59 GiB circa ;)

Ciao,
lo spazio mancante all'appello era probabilmente quello dedicato all'overprovisioning (7-10% nei dischi consumer).

I chip NAND infatti contengono uno o più die che generalmente hanno capacità espressa già in GB intesi come GiB (2^10).

Esempio: http://www.anandtech.com/show/4253/the-crucial-m4-micron-c400-ssd-review
Il crucial M4 da 256 GB ha 16x 16GiB chip flash, ma riporta una capacità inferiore al s.o. per via dell'overprovisioning.

In altre parole, una memoria venduta come 16 GB è davvero da 16 GiB :)

Questo in generale, poi magari qualche disco/memoria fa storia a se...

Tekwar
06-01-2012, 13:45

visto qui -> http://www.plaffo.com/wp/wp-content/uploads/2012/01/nokiaupdate.jpg
Quindi le Apps Nokia preinstallate portano via circa 1GB.

Sul mio Samsung Focus (gli ho aggiunto una 8GB SHDC Class10 di Samsung) mi indica come spazio totale 14,71 GB :)

http://www.andreatek.com/personal/hardware/samsung_focus_info.jpg

PS: fate conto che ho caricato tutta la mia discografia di MP3 :D

_ZoRrO_
06-01-2012, 13:48

tnx!!! :)

quindi scaricando le mappe EU per il drive si riesce a stare tranquillamente sui 10-11 gb di spazio a disposizione

sn molto combattuto tra lumia e titan... anche se il radar nn sembra malaccio e cm rapporto qualità/prezzo è più "affordable":)

hexaae
06-01-2012, 13:53
Spero cambino le cose riguardo alla memoria fissa imposta da MS.... a ben guardare TUTTI i giochi recenti di Gameloft etc. in HD occupano ormai circa 6-800MB l'uno. Una volta sembravano tanti 16GB per MP3, foto, filmati, ma oggi con l'espansione del gaming mobile andranno presto stretti....

Tekwar
06-01-2012, 13:55
tnx!!! :)

quindi scaricando le mappe EU per il drive si riesce a stare tranquillamente sui 10-11 gb di spazio a disposizione

sn molto combattuto tra lumia e titan... anche se il radar nn sembra malaccio e cm rapporto qualità/prezzo è più "affordable":)
La mappa per l'Italia mi sembra di ricordare che pesava 200 mega.

Fai conto che sei te a scegliere quali mappe scaricare, ad esempio (per il telefono di mio cugino) ho scaricato Italia e Svizzera. :)

ERRYNOS
06-01-2012, 16:06
Spero cambino le cose riguardo alla memoria fissa imposta da MS.... a ben guardare TUTTI i giochi recenti di Gameloft etc. in HD occupano ormai circa 6-800MB l'uno. Una volta sembravano tanti 16GB per MP3, foto, filmati, ma oggi con l'espansione del gaming mobile andranno presto stretti....

quoto..un 32 gb non sarebbe male

Marci
06-01-2012, 17:56

E allora come mai il Focus e il Dell hanno la memoria espandibile tramite MicroSd?

Pier2204
06-01-2012, 18:25

Chi si ricorda, appena l'ho comprato ci ho installato tutto il ben di Dio che avevo nell'HTC, oltre 200 brani musicali e non so quante foto. :D

Adesso ho 7 Giga liberi

Nell'info mi dice che ho 13,86 GB totali e 7,06 GB liberi...

Pier2204
06-01-2012, 18:30
La mappa per l'Italia mi sembra di ricordare che pesava 200 mega.

Fai conto che sei te a scegliere quali mappe scaricare, ad esempio (per il telefono di mio cugino) ho scaricato Italia e Svizzera. :)

le mappe per l'Italia, intendo Nokia Mappe, occupano 300 mega, l'intera europa mi sembra quasi 2 giga...

Pier2204
06-01-2012, 18:33
E allora come mai il Focus e il Dell hanno la memoria espandibile tramite MicroSd?

Ma è espandibile come una comune MicroSD, oppure è un artificio come con HD7 che bisogra smontare il telefono e resettare tutto?

Marci
06-01-2012, 18:52
Ma è espandibile come una comune MicroSD, oppure è un artificio come con HD7 che bisogra smontare il telefono e resettare tutto?

Espandibile normalmente, tant'è che le microSD si aggiungono alla memoria di massa standard

Tekwar
06-01-2012, 18:53
Sul Focus c'è lo slot come in qualsiasi altro smartphone.

L'unica differenza è che non tutte le micro SD funzionano, su XDA c'è una lista di quelle testate.

Sul mio ho messo una micro sdhc 8GB Classe 10 della Samsung. :)

DartBizu
06-01-2012, 18:56
Cmq gran ca@@ata di samsung quella di non importare il focus in europa :O

Tekwar
06-01-2012, 19:06
Cmq gran ca@@ata di samsung quella di non importare il focus in europa :O
Per non dire del Focus S.

Io l'ho preso su Amazon.com a 240$ (178€) e fatto arrivare da noi con 22 euro tramite il servizio di Consegnato.com

Unrealizer
06-01-2012, 19:06
quoto..un 32 gb non sarebbe male

L'unico da 32GB è l'IS12T, esclusivo per il mercato giapponese... e gli HTC/Samsung a cui puoi cambiare la micro sd :D

La memoria aggiunta tramite microSD si somma a quella interna, ad esempio, mettendo una scheda da 8gb sul focus ti troveresti circa 16gb di memoria totale... non so se la sd viene criptata come negli htc però, ma credo di si

DartBizu
06-01-2012, 19:43
Optimus 7 brand wind qualcuno ha trovato l'aggiornamento ?

Tekwar
06-01-2012, 19:45
... non so se la sd viene criptata come negli htc però, ma credo di si
Penso di si perchè inizialmente avevo messo una Kingston da 8GB per poi mettere quella di Samsung.

Ora la Kingston non riesco a vederla su PC.

Nemmeno inserendola in qualche fotocamera digitale, mi appare il messaggio di formattarla ma poi non riesce a farlo.

Paul92
06-01-2012, 19:54
tornato dalla pista da sci, l'optimus passa la prova dello snowboard, ho fatto 1000 voli e va alla grande :D

comunque ancora nessun aggiornamento per me :(

Unrealizer
06-01-2012, 19:58
Penso di si perchè inizialmente avevo messo una Kingston da 8GB per poi mettere quella di Samsung.

Ora la Kingston non riesco a vederla su PC.

Nemmeno inserendola in qualche fotocamera digitale, mi appare il messaggio di formattarla ma poi non riesce a farlo.

Allora viene criptata ;) per sbloccarla devi metterla in un cellulare con symbian :D

oppure smanettare con un microcontrollore per inviare il comando di unlock al controller della scheda :D

Tekwar
06-01-2012, 20:21
Quindi basta metterlo in uno con Symbian ?

Mio fratello ha il Nokia N97 Mini, domani provo.

heijenoort
06-01-2012, 20:21
comunque ancora nessun aggiornamento per me :(Da quel che ho letto sono aggiornamenti scaglionati per evitare che tutti scarichino contemporaneamente, intasando la rete..

Paul92
06-01-2012, 20:29
Da quel che ho letto sono aggiornamenti scaglionati per evitare che tutti scarichino contemporaneamente, intasando la rete..

sisi lo so benissimo, se era mango magari provavo qualche sgabola, però non è un update che corregge bug per me fastidiosissimi...

Unrealizer
06-01-2012, 20:29
Quindi basta metterlo in uno con Symbian ?

Mio fratello ha il Nokia N97 Mini, domani provo.

C'è una certa procedura da fare per formattare e resettare la memory card... in pratica WP7 blocca le micro sd con lo stesso sistema che permette ai symbian di importare una password per l'accesso alla scheda :D (è una feature dello standard SD)

DarthFeder
06-01-2012, 20:53
qualcuno ha mai provato GPS Voice Navigation (http://www.windowsphone.com/it-IT/apps/9667d798-768b-e011-986b-78e7d1fa76f8)?
Dalla descrizione non pare male...sto cercando un navigatore online funzionante a un prezzo abbordabile e sono indeciso tra questo e Turn by Turn Navigation (http://www.windowsphone.com/it-IT/apps/b452aafb-a683-e011-986b-78e7d1fa76f8)...

Pier2204
06-01-2012, 22:38
Espandibile normalmente, tant'è che le microSD si aggiungono alla memoria di massa standard

Sul Focus c'è lo slot come in qualsiasi altro smartphone.

L'unica differenza è che non tutte le micro SD funzionano, su XDA c'è una lista di quelle testate.

Sul mio ho messo una micro sdhc 8GB Classe 10 della Samsung. :)

Sul mio non si fa di sicuro, visto che è tutto sigillato, ha memorie nand e non ha uno slot MicroSD, mi chiedo perchè non hanno dato possibilità a tutti di poter espandere la memoria.. provo a immaginarlo :mbe:

tornato dalla pista da sci, l'optimus passa la prova dello snowboard, ho fatto 1000 voli e va alla grande :D

comunque ancora nessun aggiornamento per me :(

Ottimo, manca solo la prova piscina :O

ERRYNOS
06-01-2012, 23:02
ragazzi ho un problema davvero serio!!

il cellulare lumnia 800 SI E' BLOCCATO! non risponde ai comnandi,non so cosa fare!

dinamica: ero fuori ed ero connesso alla rete 3g, arrivo a casa tolgo la rete 3g e accendo il wifi, dato che non trovava la mia rete ho cliccato la freccia dell'indietro per poi ricliccare su WIFI ma non me lo faceva fare,ma SOLO wifi era bloccato, il resto sembrava andare, allora ho fatto per spegnere il terminale ma non fa nulla!! all'inizio ha fatto una vibrazione ma rimaneva nel menu' principale, non mi faceva cliccare su nessun "quadrato" ma almeno mi andava nel menu' scorrimento a destra, tornato nel menu' principale ho trovato a cliccare nella sezione messaggi ma mi ha fatto una vibrazione e non ha fatto nulla..sono tornato nel menu' a destra e da li SI E' TOTALMENTE BLOCCATO,non posso scorrere ne avanti ne indietro!!!!! il cellulare e' completamente bloccato, non posso nemmeno spegnerlo!!!!

cazzo che nervoso..

DarthFeder
06-01-2012, 23:20
ragazzi ho un problema davvero serio!!

il cellulare lumnia 800 SI E' BLOCCATO! non risponde ai comnandi,non so cosa fare!

dinamica: ero fuori ed ero connesso alla rete 3g, arrivo a casa tolgo la rete 3g e accendo il wifi, dato che non trovava la mia rete ho cliccato la freccia dell'indietro per poi ricliccare su WIFI ma non me lo faceva fare,ma SOLO wifi era bloccato, il resto sembrava andare, allora ho fatto per spegnere il terminale ma non fa nulla!! all'inizio ha fatto una vibrazione ma rimaneva nel menu' principale, non mi faceva cliccare su nessun "quadrato" ma almeno mi andava nel menu' scorrimento a destra, tornato nel menu' principale ho trovato a cliccare nella sezione messaggi ma mi ha fatto una vibrazione e non ha fatto nulla..sono tornato nel menu' a destra e da li SI E' TOTALMENTE BLOCCATO,non posso scorrere ne avanti ne indietro!!!!! il cellulare e' completamente bloccato, non posso nemmeno spegnerlo!!!!

cazzo che nervoso..

Beh dai non mi pare così serio, a tutti i telefoni/pc/tablet prima o poi capita di inchiodarsi, mica sono macchine perfette...togli la batteria e riavvia...

EDIT: oh, non avevo letto che la batteria del Lumia non si può togliere....
ok, forse è un guaio :asd: hai provato a connetterlo al pc?

ERRYNOS
06-01-2012, 23:21
Beh dai non mi pare così serio, a tutti i telefoni/pc/tablet prima o poi capita di inchiodarsi, mica sono macchine perfette...togli la batteria e riavvia...

come la tolgo la batteria lol..e' monoblocco!

ERRYNOS
06-01-2012, 23:25
non lo riconosce,è come se non ci fosse

DarthFeder
06-01-2012, 23:32

hai provato a cercare su google se c'è qualche combinazione di tasti da premere per forzare un reset o un ripristino? non possono non aver previsto un'eventualità del genere su un telefono al quale non si può togliere la batteria...altrimenti l'unica è lasciarlo scaricare...

io ho trovato questo per fare un reset del telefono alle impostazioni di fabbrica (ultima spiaggia):
• Tenere premuto Power+Volume+Fotocamera fino alla vibrazione
•Rilasciate il tasto di accensione senza rilasciare il tasto volume e fotocamera per altri 5 secondi

acitre
06-01-2012, 23:33

Provato a tenere il tasto di accensione premuto per molto?

Anzi guarda un pò qui se può esserti d'aiuto!

http://www.phoneworkshop.com/user-manuals/nokia-lumia-800-factory-reset

ERRYNOS
06-01-2012, 23:37
hai provato a cercare su google se c'è qualche combinazione di tasti da premere per forzare un reset o un ripristino? non possono non aver previsto un'eventualità del genere su un telefono al quale non si può togliere la batteria...altrimenti l'unica è lasciarlo scaricare...
ho letto adesso un post su un sito a caso che dice di premere il tasto accensione piu' i due del volume,ma non succede nulla
Provato a tenere il tasto di accensione premuto per molto?

Anzi guarda un pò qui se può esserti d'aiuto!

http://www.phoneworkshop.com/user-manuals/nokia-lumia-800-factory-reset

con solo l'accensione non succede nulla, ora guardo, ty ;)

ERRYNOS
06-01-2012, 23:41
ok, seguendo quello che dice il link si e' spento!..sembra tutto normale ora..voi mi consigliate di afre un salto da nokia o dovrei essere aposto?

acitre
06-01-2012, 23:42
ok, seguendo quello che dice il link si e' spento!..sembra tutto normale ora..voi mi consigliate di afre un salto da nokia o dovrei essere aposto?

Meno male... Ci doveva essere una procedura per un telefono a cui non si può fisicamente rimuovere la batteria... ;)

... E' tutto normale stai tranquillo! Può capitare. Magari se capita di nuovo vai di assistenza ma per ora starei tranquillo! :)

DarthFeder
06-01-2012, 23:44

volendo essere ottimisti secondo me è stato solo un caso. se lo rifà spesso portalo in assistenza...

ERRYNOS
06-01-2012, 23:44
DarthFeder e acitre grazie mille ;) non mi era mai capitato una cosa del genere!
Grazie mille davvero!

Buonanotte!

ryo8585
06-01-2012, 23:46

E' un semplice blocco che a volte accade in tutti i sistemi operativi, stai tranquillo :) soprattutto nei sistemi giovani o telefoni appena usciti come il lumia queste cose possono accadere, evidentemente una combinazione di fattori ha fatto impallare il sistema.. certo se continua a farlo in diverse occasioni allora preoccupati per adesso credo sia solo una stupidaggine :)

ERRYNOS
06-01-2012, 23:49
E' un semplice blocco che a volte accade in tutti i sistemi operativi, stai tranquillo :) soprattutto nei sistemi giovani o telefoni appena usciti come il lumia queste cose possono accadere, evidentemente una combinazione di fattori ha fatto impallare il sistema.. certo se continua a farlo in diverse occasioni allora preoccupati per adesso credo sia solo una stupidaggine :)

per adesso sembra tutto nella norma, se ricapita andro' da nokia tanto dista 10 minuti di macchina da casa mia..

Unrealizer
07-01-2012, 03:27
Per la prossima volta: tenere il pulsante power premuto 15 secondi forza un riavvio del terminale (come nello Zune HD)

Power + fotocamera + volume (entrambi) dovrebbe essere l'hard reset

CYRANO
07-01-2012, 04:54
Ecco uno dei motivi per cui sono molto molto restio all'eventuale acquisto di un cellulare con batteria integrata ( di qualunque SO ... )

C,lslm,smklsmklsmklsmls

ryo8585
07-01-2012, 09:11
Ecco uno dei motivi per cui sono molto molto restio all'eventuale acquisto di un cellulare con batteria integrata ( di qualunque SO ... )

C,lslm,smklsmklsmklsmlsnon cambia nulla.. anzi di sicuro puoi fare più danni rimuovendo una batteria a terminale acceso piuttosto che premere a lungo un pulsante..

Paul92
07-01-2012, 11:03
non cambia nulla.. anzi di sicuro puoi fare più danni rimuovendo una batteria a terminale acceso piuttosto che premere a lungo un pulsante..

no, fondamentalmente è la stessa cosa...

@CYRANO si in effetti potrebbe sembrare un problema, ma c'è sempre una combinazione di tasti funzionante sempre che permette appunto lo spegnimento forzato del terminale..

Pier2204
07-01-2012, 11:17

E' successo anche a me una cosa simile, tranx

DarthFeder
07-01-2012, 13:13
Sono ufficialmente dei vostri!! :)
Preso stamattina il Samsung Omnia W.
Unico grattacapo: è brandizzato Vodafone...la brandizzazione in WP è un cancro come in Android, o non cambia nulla tra brand e no brand?

Paul92
07-01-2012, 13:30
Unico grattacapo: è brandizzato Vodafone...la brandizzazione in WP è un cancro come in Android, o non cambia nulla tra brand e no brand?

no, avrai il logo all'accensione, magari qualche app vodafone, e il fatto che gli aggiornamenti e le funzioni devono essere "approvati" dall'operatore, quindi ad esempio sugli optimus 7 di tim il tethering con il 7740 non è stato implementato, e l'aggiornamento è arrivato un pò in ritardo rispetto agli altri

nulla comunque vieta di flashare il fw di un altro operatore o addirittura il no brand, ma non è così pesante la brandizzazione

com'è l'omnia w? :D

alexba91
07-01-2012, 13:42
distrutto dall'esperienza di un xperia x10, ho deciso di cambiare e testare wp, cosi ho ordinato un optimus7 che ho trovato ad un prezzo stracciato. qualcuno di voi mi saprebbe dire come sono i suoi risultati, in termini di autonomia, dopo l aggiornamento a mango?

DarthFeder
07-01-2012, 14:01
no, avrai il logo all'accensione, magari qualche app vodafone, e il fatto che gli aggiornamenti e le funzioni devono essere "approvati" dall'operatore, quindi ad esempio sugli optimus 7 di tim il tethering con il 7740 non è stato implementato, e l'aggiornamento è arrivato un pò in ritardo rispetto agli altri

nulla comunque vieta di flashare il fw di un altro operatore o addirittura il no brand, ma non è così pesante la brandizzazione

com'è l'omnia w? :D

E' UNA BOMBA. Altro che Android, è talmente fluido che sembra stia facendo tutto da solo :asd:

PeK
07-01-2012, 14:30
distrutto dall'esperienza di un xperia x10, ho deciso di cambiare e testare wp, cosi ho ordinato un optimus7 che ho trovato ad un prezzo stracciato. qualcuno di voi mi saprebbe dire come sono i suoi risultati, in termini di autonomia, dopo l aggiornamento a mango?

dipende dall'uso, come sempre... in cassetto in modalità aereo una settimana, se usato pesantemente 4 o 5 ore....

due caselle di posta in push, una ogni 15minuti, twitter & facebook attivi, 4sq ogni mezz'ora in mano: arrivo senza problemi a sera.

quello che divora la batteria è l'umts :rolleyes: molto più del wifi :eek:

Paul92
07-01-2012, 14:38

dipende da come lo usi, il modem consuma in maniera abbastanza spropositata ho notato, comunque io a sera ci sono sempre arrivato...

@DarthFeder addirittura :asd: son contento, l'Omnia W mi sembra il miglior 2gen come rapporto qualità/prezzo

ERRYNOS
07-01-2012, 15:05
E' successo anche a me una cosa simile, tranx

in seguito tutto normale?

DartBizu
07-01-2012, 15:32
La cosa brutta della batteria incastonata dentro è che se magari dopo 2 anni e un mese la batteria va in fumo devi cambiare cell invece di comprare una batteria nuova ...

ERRYNOS
07-01-2012, 16:01
qui (http://www.nokia.it/it-it/supporto/prodotti/lumia800/userguide/?action=onlineuserguidepagechange&pFile=GUID-4FBE6068-664E-4BD4-8252-094BE5735478_D0E22619_FILE001.html) dice:
La batteria può essere caricata e scaricata centinaia di volte, ma con l'uso si esaurisce. Quando i tempi di conversazione e standby sono notevolmente più brevi del normale, recarsi presso il più vicino centro di assistenza autorizzato per la sostituzione della batteria.
quindi penso che sia possibile per loro cambiarla senza cambiare terminale..penso..

Paul92
07-01-2012, 16:32
http://www.plaffo.com/2012/01/laggiornamento-8107-sara-disponibile-solo-per-i-costruttorioperatori-che-ne-faranno-richiesta-la-pagina-wheres-my-phone-update-chiude/

:cry: :cry: spero sia un rumor sbagliato, e che i produttori siano onesti, da parte dei nostri operatori italiani non mi aspetto nulla..

DartBizu
07-01-2012, 16:33
Si vero però sei sempre costretto ad andare in assistenza ...

Cambiando discorso leggo che adesso gli aggiornamenti sono a discrezione degli operatori ... :rolleyes: .... sempre a discapito dell'acquirente :fagiano:

DarthFeder
07-01-2012, 16:43

Cambiando discorso leggo che adesso gli aggiornamenti sono a discrezione degli operatori ... :rolleyes: .... sempre a discapito dell'acquirente :fagiano:

Se fossero a discrezione dell'OPERATORE basterebbe mettere su un firmware nobrand per averli tutti...ma speriamo sia una notizia falsa :(

Riquoto la mia domanda :asd:

qualcuno ha mai provato GPS Voice Navigation (http://www.windowsphone.com/it-IT/apps/9667d798-768b-e011-986b-78e7d1fa76f8)?
Dalla descrizione non pare male...sto cercando un navigatore online funzionante a un prezzo abbordabile e sono indeciso tra questo e Turn by Turn Navigation (http://www.windowsphone.com/it-IT/apps/b452aafb-a683-e011-986b-78e7d1fa76f8)...

DartBizu
07-01-2012, 16:45
Ma non ho capito se sono ancora disponibili gli aggiornamenti da parte di microsoft :confused:

DarthFeder
07-01-2012, 16:48
Ma non ho capito se sono ancora disponibili gli aggiornamenti da parte di microsoft :confused:

Da quel che ho capito gli operatori possono scegliere (SE la notizia è vera) se rendere disponibile o meno un aggiornamento. Ma MS continua a fornirli, vengono sempre da lei. Solo che se tipo...Tim decide di bloccare l'update 123456.1 tu che hai Tim non lo puoi scaricare, uno con Vodafone si. A quel punto basterebbe un firmware sbrandizzato per averli tutti comunque.

Paul92
07-01-2012, 16:58
Da quel che ho capito gli operatori possono scegliere (SE la notizia è vera) se rendere disponibile o meno un aggiornamento. Ma MS continua a fornirli, vengono sempre da lei. Solo che se tipo...Tim decide di bloccare l'update 123456.1 tu che hai Tim non lo puoi scaricare, uno con Vodafone si. A quel punto basterebbe un firmware sbrandizzato per averli tutti comunque.

se la notizia è vera (e speriamo di no) il discorso diventa un pò come android, significa che l'aggiornamento 8107 (apollo) microsoft lo rilascerà, poi sarà a discrezione dei produttori fare i driver e realizzare la build per l'aggiornamento e a discrezione degli operatori eventualmente approvare i proprio terminali per l'aggiornamento

l'ostacolo dell'operatore si può aggirare flashando un fw no brand, quello del produttore no, se htc/lg/samsung ecc. non fanno la build per i terminale siamo a piedi

comunque leggo ora l'aggiornamento della notizia, questo accade per le build minori (7740 ad esempio), per le maggiori rimane la garanzia degli aggiornamenti :D

ERRYNOS
07-01-2012, 17:00
in poche parole sarebbe il caos!

Unrealizer
07-01-2012, 17:04

Non cambia molto, ed essendo brandizzato vodafone puoi stare relativamente tranquillo per gli aggiornamenti...

Allora... da sempre gli operatori dovevano approvare gli aggiornamenti, e c'erano certe regole per garantire che tutti li ricevessero :D

La differenza è che adesso gli aggiornamenti meno importanti dovranno essere richiesti dagli operatori, mentre quelli grossi (come Mango e Tango ad esempio) saranno comunque obbligatori per tutti.

Ciò non toglie che i fix introdotti da eventuali versioni saltate saranno comunque inclusi negli aggiornamenti grossi :D

Comunque, parlando della build 8107, ho notato che il toggleswitch che permetteva di scegliere tra 2G e 3G è stato sostituito da una combobox e questo può voler dire solo una cosa: stanno aggiungendo il supporto al 4G. Nei terminali LTE non sarà presente solo "E" o "3G", sicuramente ci sarà anche "4G" :D

Paul92
07-01-2012, 17:06
in poche parole sarebbe il caos!

moriremo tutti!

:asd:

no vorrebbe dire che avremo tutti wp8, la prima build, poi le altre dipende dal produttore e dall'operatore poi..

spero comunque che Microsoft decida di cambiare, non mi piace moltissimo la cosa

ERRYNOS
07-01-2012, 17:12
ok ma ms cosa ci guadagna? non sono i produttori a trarne vantaggio?

Paul92
07-01-2012, 17:17
ok ma ms cosa ci guadagna? non sono i produttori a trarne vantaggio?

microsoft nulla, i produttori non devono testarli e approvarli, cosa che non piace a loro e che si è vista tanto con android...

microsoft si sbatte già abbastanza per l'os e la distribuzione :D

Pier2204
07-01-2012, 18:03
in seguito tutto normale?

Mai avuto più problemi.

DartBizu
07-01-2012, 18:05
Domanda ... ma LG si può sbloccare anche con Mango o bisogna tornare a Nodo ?

Pier2204
07-01-2012, 18:18
Da come ho letto io la notizia e successivo aggiornamento, gli update minori sarà a discrezione dell'operatore o del costruttore rilasciarli, mentre invece gli aggiornamenti importanti saranno obbligati ad approvarli e rilasciarli, visto che fa tutto Microsoft.

A questo punto mi chiedo se non sia possibile saltare gli operatori e loro minchiate, hanno già frenato il mercato in America con le loro politiche,
con Android non si devono preoccupare tanto li abbandonano al loro destino, con WP invece devono garantire l'aggiornamento e frenano, i produttori hanno interesse a vendere piuttosto che aggiornare, quindi anche qui un certo "freno" lo prevedo...

Paul92
07-01-2012, 18:29
Domanda ... ma LG si può sbloccare anche con Mango o bisogna tornare a Nodo ?

si, sempre con lo stesso metodo di nodo tramite l'mfg app

Unrealizer
07-01-2012, 19:11
Da come ho letto io la notizia e successivo aggiornamento, gli update minori sarà a discrezione dell'operatore o del costruttore rilasciarli, mentre invece gli aggiornamenti importanti saranno obbligati ad approvarli e rilasciarli, visto che fa tutto Microsoft.

A questo punto mi chiedo se non sia possibile saltare gli operatori e loro minchiate, hanno già frenato il mercato in America con le loro politiche,
con Android non si devono preoccupare tanto li abbandonano al loro destino, con WP invece devono garantire l'aggiornamento e frenano, i produttori hanno interesse a vendere piuttosto che aggiornare, quindi anche qui un certo "freno" lo prevedo...

Purtroppo il passaggio degli operatori è necessario, visto che devono confermare/modificare/testare le customizzazioni e le loro app (che girano con privilegi più elevati delle normali app), e soprattutto devono testare alcune funzioni sviluppate appositamente per loro (tipo la Visual Voicemail di AT&T).

Inoltre negli USA ed in altri stati quasi tutti i terminali si comprano direttamente dagli operatori, quindi il loro appoggio è molto importante

Paul92
07-01-2012, 20:23
http://www.plaffo.com/2012/01/guida-ecco-come-installare-laggiornamento-8107-manualmente-su-tutti-i-terminali-windows-phone/

interessante, se i produttori sono costretti a rilasciare i major update per gli altri si può sistemare così :D

Mr_Paulus
08-01-2012, 10:48
http://www.plaffo.com/2012/01/guida-ecco-come-installare-laggiornamento-8107-manualmente-su-tutti-i-terminali-windows-phone/

interessante, se i produttori sono costretti a rilasciare i major update per gli altri si può sistemare così :D

mi sa di mossa cazzata, perché se ad esempio l'optimus 7 (e quelli della stessa generazione) non supporterà win phone 8 e LG decidesse di non accettare più aggiornamenti minori praticamente i possessori di quel telefono potrebbero vedersi negati tutti i bugfix che vanno da tango a wp8.

mi pare una mossa abbastanza alla android :rolleyes:

Paul92
08-01-2012, 11:22
mi sa di mossa cazzata, perché se ad esempio l'optimus 7 (e quelli della stessa generazione) non supporterà win phone 8 e LG decidesse di non accettare più aggiornamenti minori praticamente i possessori di quel telefono potrebbero vedersi negati tutti i bugfix che vanno da tango a wp8.

no, i produttori sono obbligati ancora a rilasciare i major update, sono i bugfix tra una release e l'altra che devono richiedere loro, questi si potrebbero installare col metodo descritto sopra, visto che non dovrebbero riguardare i driver

hexaae
08-01-2012, 11:50

Probabilmente è l'esatto effetto che vogliono ottenere... (vedi qualche messaggio fa il discorso sulla maggior convenienza di Android per operatori e produttori dove possono dittatorialmente decidere ogni cosa, nel loro esclusivo interesse).

Unrealizer
08-01-2012, 11:55
Joe Belfiore ha scritto su twitter che non cambierà niente

https://twitter.com/#!/joebelfiore/status/155837311282712578

Comunque, penso che quando si parli di "aggiornamenti minori" si riferiscano ad esempio a quello per il tethering... penso gli aggiornamenti di sicurezza saranno obbligatori...

Inoltre, si è già detto che tutti i WP7 verranno aggiornati con ogni release, quindi aspettiamo di vedere cosa succede invece di metterci a girare intondo urlando molto forte e molto a lungo :D

comunque, sempre Belfiore dice che ci sono cose grosse in sviluppo :O

https://twitter.com/#!/joebelfiore/status/155838136600104960

DarthFeder
08-01-2012, 12:04
Secondo giorno con Omnia W e sono felicissimo. Venendo da Android noto la scarsità di applicazioni, ma per il resto......chi critica WP7 è un pazzo, vuol dire che non l'ha nemmeno mai visto o usava NoDo quando mancavano tante cose che Mango ha portato. È un OS superbo, tanto di cappello a Microsoft.

Marci
08-01-2012, 12:21
Joe Belfiore ha scritto su twitter che non cambierà niente

https://twitter.com/#!/joebelfiore/status/155837311282712578

Comunque, penso che quando si parli di "aggiornamenti minori" si riferiscano ad esempio a quello per il tethering... penso gli aggiornamenti di sicurezza saranno obbligatori...

Inoltre, si è già detto che tutti i WP7 verranno aggiornati con ogni release, quindi aspettiamo di vedere cosa succede invece di metterci a girare intondo urlando molto forte e molto a lungo :D

comunque, sempre Belfiore dice che ci sono cose grosse in sviluppo :O

https://twitter.com/#!/joebelfiore/status/155838136600104960

La cosa fondamentale ora è l'integrazione di Skype

Ro_by
08-01-2012, 12:24
Secondo giorno con Omnia W e sono felicissimo. Venendo da Android noto la scarsità di applicazioni, ma per il resto......chi critica WP7 è un pazzo, vuol dire che non l'ha nemmeno mai visto o usava NoDo quando mancavano tante cose che Mango ha portato. È un OS superbo, tanto di cappello a Microsoft.

Anche io felicissimo! Sono al quinto giorno e mi trovo benissimo.
Spero che le applicazioni cresceranno ancora, fino ad ora comunque l'unica che veramente mi manca è skype... :rolleyes:

DarthFeder
08-01-2012, 12:38
La cosa fondamentale ora è l'integrazione di Skype

Anche io felicissimo! Sono al quinto giorno e mi trovo benissimo.
Spero che le applicazioni cresceranno ancora, fino ad ora comunque l'unica che veramente mi manca è skype... :rolleyes:

vero. iM+ fa il suo dovere ma un'integrazione simile a quella di Facebook nei messaggi sarebbe sensazionale nonché esclusiva assoluta di Ms. Aspettiamo fiduciosi i prossimi aggiornamenti!!

acitre
08-01-2012, 12:48

WP viene criticato un pò perchè ancora la gente pensa sia il vecchio windows mobile... Un pò perchè non hanno mai tenuto un telefono wp in mano (e questa è collegata con la prima) ed un pò perchè è diventato lo sport nazionale criticare microsoft sempre e comunque. A prescindere.

acitre
08-01-2012, 12:50
vero. iM+ fa il suo dovere ma un'integrazione simile a quella di Facebook nei messaggi sarebbe sensazionale nonché esclusiva assoluta di Ms. Aspettiamo fiduciosi i prossimi aggiornamenti!!

Doveva uscire l'app di skype entro il 2011... A quanto pare però è stato bloccato lo sviluppo e annullata l'uscita per fare proprio quello che chiedi tu: integrare skype a livello di OS e non semplicemente con un'app. Voci parlano di un'implementazione già in tango quindi abbastanza a breve! Speriamo ;)

DarthFeder
08-01-2012, 13:02
WP viene criticato un pò perchè ancora la gente pensa sia il vecchio windows mobile... Un pò perchè non hanno mai tenuto un telefono wp in mano (e questa è collegata con la prima) ed un pò perchè è diventato lo sport nazionale criticare microsoft sempre e comunque. A prescindere.
Anche io in passato ho aspramente criticato il mondo Windows, ma ora riconosco che MS da qualche anno ha veramente dato una svolta qualitativa molto significativa al suo lavoro...Vista rispetto a XP (per quanto Vista sia stato IMHO ingiustamente criticato, io l'ho usato in versione x64 fino a novembre) è stato un passo da gigante seguito dall'ottimo "bugfix" Windows 7. Windows 8 (al di la della Metro UI che ora come ora su un desktop mi lascia un attimo perplesso) promette bene a livello di ottimizzazione del sistema e sfruttamento delle risorse. WP7 sta iniziando a diventare quello che credo sia il miglior OS mobile...appena il marketplace inizierà a gonfiarsi sul serio secondo me farà il botto. Aspetto con ansia Tango, sono molto curioso.
Doveva uscire l'app di skype entro il 2011... A quanto pare però è stato bloccato lo sviluppo e annullata l'uscita per fare proprio quello che chiedi tu: integrare skype a livello di OS e non semplicemente con un'app. Voci parlano di un'implementazione già in tango quindi abbastanza a breve! Speriamo ;)

Speriamo si!! :D

Pier2204
08-01-2012, 13:13
Mi rincresce doverlo ammettere, ma questa "moda" di criticare MS a prescindere e tutto ciò che è collegato (Nokia) lo sto notando anche nella pagina delle News.

Il feeeling degli utenti non viene neppure menzionato, l'importante è "fermare Microsoft"

Non che Microsoft sia angelica, anzi, è un'azienda e come tale fa i propri interessi, ma sembra che il sinonimo di Open source sia la panacea di tutti i mali, quando anche Android di Open Source è rimasro solo il nome.

Nell'ultimo ICS, mi scuso se vado OT ma quando ci vuole ci vuole, hanno cominciato a "chiudere il SO", senza considerare che hanno copiato i tre tasti "fisici" pari pari a WP7, la Micro SD non è più espandibile, il BT sembra che lo chiuderanno solo per le cuffie audio, il boot è bloccato se non ricorrendo a procedure di sblocco forzato con evidente perdita di garanzia.

L'unica cosa che salva MS e che quando si parla di iPhone allora si scatenano li..:D

Unrealizer
08-01-2012, 13:36
Mi rincresce doverlo ammettere, ma questa "moda" di criticare MS a prescindere e tutto ciò che è collegato (Nokia) lo sto notando anche nella pagina delle News.

Il feeeling degli utenti non viene neppure menzionato, l'importante è "fermare Microsoft"

Non che Microsoft sia angelica, anzi, è un'azienda e come tale fa i propri interessi, ma sembra che il sinonimo di Open source sia la panacea di tutti i mali, quando anche Android di Open Source è rimasro solo il nome.

Nell'ultimo ICS, mi scuso se vado OT ma quando ci vuole ci vuole, hanno cominciato a "chiudere il SO", senza considerare che hanno copiato i tre tasti "fisici" pari pari a WP7, la Micro SD non è più espandibile, il BT sembra che lo chiuderanno solo per le cuffie audio, il boot è bloccato se non ricorrendo a procedure di sblocco forzato con evidente perdita di garanzia.

L'unica cosa che salva MS e che quando si parla di iPhone allora si scatenano li..:D

quoto in pieno... ho visto gente fare salti mortali per usare linux perché "non voleva darei i propri soldi alla microsoft" (ma tanto non avrebbero comunque pagato la licenza)

e poi li vedi a cercare di installare msn messenger, meravigliandosi del fatto che facendo doppio click sul .exe non funziona niente :D

In ogni caso è vero, molti di quelli che criticano WP7 non l'hanno mai nemmeno visto di persona, avranno visto qualche foto alla homescreen al massimo, oppure hanno provato "NoDo" se va bene.

Da mediaworld a palermo, l'unico WP7 esposto che ha Mango e non la 7008 (si, 7008) è il Lumia messo nel suo totem, e gli hanno addirittura incollato lo sportellino del connettore micro usb, quindi i geni non possono nemmeno caricarlo per farlo provare :muro:

Poi vai in un negozio di telefonia per chiedere informazioni sulle offerte per l'omnia w e ti senti rispondere che WP7 è lento e buggato, e il commesso non lo sa perché l'ha provato, lo sa perché ha avuto un omnia II la bellezza di 4 anni e mezzo fa. Vaglielo a spiegare che quello era Windows Mobile e non Windows Phone (anche se alla fine WM6.5 era stato rinominato Windows Phone 6.5).

Però vogliono proporti in alternativa lo sbrilluccicoso iPhone 4S che è il migliore iPhone di sempre (voglio conoscere il genio del marketing Apple. Grazie al *** che è il migliore di sempre, è uscito un anno dopo e costa 200€ in più, come minimo dev'essere migliore dei precedenti)

Gli dici che l'iPhone non ti interessa e loro ti propongono il Galaxy S2 (ne so più di te e dei tuoi colleghi messi insieme sull'argomento, ti ho chiesto un Omnia W, dammi un fottuto Omnia W!)

Si nota che ieri sono andato in cerca di un Omnia W per un regalo?

(alla fine un'altra persona ha detto che se ne sarebbe occupata e ha preso un Optimus 7, a 300€)

PeK
08-01-2012, 13:44
(alla fine un'altra persona ha detto che se ne sarebbe occupata e ha preso un Optimus 7, a 300€)

ammazza oh! Con la sabbia! D:

Ro_by
08-01-2012, 13:49

per la serie "l'inculatadell'anno"... e siamo all'8 di gennaio!

Unrealizer
08-01-2012, 13:50

Dopo quell'acquisto, quella persona ha perso tutta la mia fiducia, per quanto riguarda smartphone & co :O

Comunque, all'inizio tutti avevano votato per regalare un iPhone, ma fortunatamente la festeggiata ha provato in tempo l'Optimus della mia ragazza, quindi ho potuto proporre l'acquisto di un WP7 invece dell'iCoso :O

DartBizu
08-01-2012, 13:53
Pensare che io mi altero se trovo un offerta di 10-20 euro migliore del prezzo che pago io :D

Cmq non ho ancora capito se l'ultimo aggiornamento arriverà per tutti o se bisogna arrangiarsi :confused:

Io ho un optimus brand wind

Paul92
08-01-2012, 13:59

:asd::asd:

si comunque anche su tomshw se esce una news su ms subito tutti "microsoft è il male", mi faccio sempre delle grasse risate, ogni tanto rispondo (come mit) ma noto che è una battaglia persa

tra l'altro pensavo che non ci fossero fanboy peggiori di quelli della mela, invece quelli di android mi stanno sorprendendo

DarthFeder
08-01-2012, 14:34
:asd::asd:

si comunque anche su tomshw se esce una news su ms subito tutti "microsoft è il male", mi faccio sempre delle grasse risate, ogni tanto rispondo (come mit) ma noto che è una battaglia persa

tra l'altro pensavo che non ci fossero fanboy peggiori di quelli della mela, invece quelli di android mi stanno sorprendendo

Io sono rimasto molto amareggiato dal mondo Android...per carità avevo un cellulare di fascia medio/bassa, ma mi ha lasciato l'amaro in bocca vedere come un OS open source pian piano è diventato sempre più confusionario e da "libero così tutti possono metterci mano" è passato a "libero così i produttori non aggiornano MAI e se sei capace ti arrangi altrimenti resti con la 2.2 per sempre". Escono un miliardo di modelli con solo una virgola diversa, e solamente i terminali di fascia altissima ricevono aggiornamenti (anche se con ritardi anche di 6 mesi-1 anno a volte rispetto alle release Google). Insomma è diventato un sistema popolato solo da tamarri che installano nel telefono tutto quello che capita, smanettando tra firmware e rom dalla mattina alla sera, overclockando cpu per far andare angry birds più fluido e soprattutto crackando tutto il crackabile. Android è la festa della pirateria...
E soprattutto, funziona meglio a prescindere perchè ha il dual core (un dual core per far girare una jvm?! Ma siamo pazzi?! E meno male che ci sono anche informatici esperti che usano Android...) :asd:

Ok io chiuderei qui prima di andare OT totale.

Piuttosto, un'elenco aggiornato delle apps da avere assolutamente?
Qualche giochino gratis simpatico?

acitre
08-01-2012, 14:42

Qui ne stiamo postando qualcuna e sta venendo su un bell'elenco.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2399044

Oppure qui:

http://www.windowsphone.com/it-IT/apps

Puoi ordinare le app per gruppi e poi per popolarità etc... Insomma puoi farti un'idea di quali sono le app/giochi da avere. (anche con i commenti).

DarthFeder
08-01-2012, 15:55
Qui ne stiamo postando qualcuna e sta venendo su un bell'elenco.

Oppure qui:

http://www.windowsphone.com/it-IT/apps

Puoi ordinare le app per gruppi e poi per popolarità etc... Insomma puoi farti un'idea di quali sono le app/giochi da avere. (anche con i commenti).

Grazie mille :)

Marci
08-01-2012, 19:51
Si ma im+ ti da la chat che IMHO su Skype è inutile, io lo utilizzo solo per le chiamate Voip!:O

Speriamo lo facciano presto!!!

Mr_Paulus
08-01-2012, 20:16
come mi è stato chiesto nell'altro thread posto una comparativa tra ios5 e wp7 basata sulla mia esperienza personale (per quanto riguarda i terminali sono LG Optimus 7 e iPhone 4s).

Interfaccia del sistema operativo:
in generale entrambe hanno i loro punti di forza, in wp7 c'è l'hub contatti che è di una comodità imbarazzante e in genere la navigazione tramite panorama e pivot la trovo molto funzionale, mentre in ios è molto comoda anche la visualizzazione a griglia (senza widget che non ho mai utilizzato neanche su symbian) con il centro notifiche che da una rapida vista delle notifiche.

Velocità:
tralasciando le note differenze hardware tra i terminali noto che in ios le applicazioni vengono aperte molto più velocemente che su wp7 (lo notavo anche sul mio vecchio ipod touch 2g che ha un arm11).

Multitasking:
il limite di 5 app in memoria di wp7 non è un problema in teoria, lo diventa quando magari si interrompe un gioco e magari poi si è costretti ad effettuare una serie di operazioni che portano all'apertura di 5 o più app, e quindi si deve rincominciare la partita.
a parte questo problema (che si riscontra comunque anche in ios, anche se in misura minore dato che il limite non è fisso a 5 app aperte) ci sono alcune mancanze in wp7 che non sono da poco:
-voip in background: se fate una chiamata con tango e dovete chiudere l'app per cercare ad esempio un numero la chiamata viene interrotta, mentre in ios c'è un api che permette di tenere attiva la chiamata voip.
-le app non hanno totale accesso alla localizzazione in background (nei background agent si può?e comunque con i limiti dei suddetti), quindi ad esempio non si può utilizzare un sistema di promemoria basato sulla posizione tipo quello di ios o altri che esistono per android o anche app che notificano quando si raggiunge una posizione per qualche motivo interessante.

Multimedia:
per quanto riguarda la sincronizzazione con i files presenti sul pc se uno è abituato ad organizzare il proprio catalogo multimediale con itunes è difficile trovare dei difetti a ios, musica sincronizzata col pc, possibilità di convertire in fase di sincronizzazione in aac a 128kbps che offre un ottimo rapporto qualità/spazio, possibilità di dividere film da serie tv, podcast, video istruttivi eccetera.
lo stesso si può dire di wp7 più o meno, però io non mi sono mai trovato molto con zune essendo abituato ad itunes, quindi da questo punto di vista non faccio testo.
per quanto riguarda l'acquisizione di foto/video dal telefono ios offre l'hdr che in certe condizioni di luce aiuta (non poco), ma d'altra parte non offre nessuna impostazione (non si può scegliere risoluzione di foto/video, iso e altre impostazioni di fotocamera/video).

Ecosistema & app:
chiariamoci, il marketplace non è minimamente paragonabile all'appstore, (ovvio che col tempo le cose miglioreranno per wp), oltre alle applicazioni che ancora non si trovano (voip in primis), io ho notato una cura maggiore nelle app per ios rispetto a quelle android/wp7 (chiariamoci, molte app per ios crashano come quelle per wp7 e android, ma la qualità percepita, specie dal classico "utonto" è maggiore imho).
per le applicazioni che non ho trovato in wp7 per me ormai è fondamentale facebook messenger, waze lo uso molto, ho trovato in offerta natalizia il sygic italia a 10€, l'app 119 di tim (che non è odiosa con gli sms anti pivacy come quella di wp7), whatsapp che mi permette di inviare e ricevere note audio (utilissimo quando si guida :D), e parlando di giochi (che uso poco comunque) quelli per ios (avendo questo la possibilità di far girare codice nativo) sono di un altro pianeta, e non vi nascondo che la possibilità di giocare a final fantasy I, II e III tra una telefonata e l'altra è una grossa soddisfazione per me che sono appassionato della serie).
e comunque non ho perso la possibilità di utilizzare skydrive e le note di OneNote che usavo molto (le trovavo di una comodità mostruosa) con wp7 grazie alle due app microsoft che sono scritte molto bene :D.
poi uscendo dall'ambito app sull'itunes store si trovano film, libri, serie tv (non ancora da noi), le app e i libri acquistati vengono sincronizzati automaticamente sui dispositivi abilitati, all'estero anche la musica.

Backup e cloud:
per quanto riguarda il sistema di backup ios vince a mani basse, su wp7 viene fatto per ora solo il backup del sistema operativo, mentre su ios viene fatto il backup dei dati personali e impostazioni, sia su pc tramite itunes, sia con iCloud (anche se a me quest'ultimo sistema ha dato qualche problema, ma confido che venga risolto con le prossime versioni del software), inoltre ho uno storico dei backup, quindi posso decidere se ripristinare il backup fatto sta mattina, ieri, eccetera.
molto comoda l'impostazione per cui il telefono fa automaticamente il backup se collegato alla corrente e a una wifi (icloud) o alla corrente e alla wifi di casa col pc acceso (itunes).
per quello che riguarda il cloud, wp7 ha skydrive che se sfruttato a dovere può essere un ottimo punto di forza con i suoi 25GB, icloud di apple ha dalla sua parte che può essere usato per fare il backup anche fuori di casa e alcune app lo usano per salvare i dati (esempio i salvataggi dei giochi, che in certi casi diventano essenziali, vedi i final fantasy che son giochi da 40 ore :D)

boh non mi viene in mente altro, se avete domande sparate :O

CYRANO
08-01-2012, 21:34
Io sono rimasto molto amareggiato dal mondo Android...per carità avevo un cellulare di fascia medio/bassa, ma mi ha lasciato l'amaro in bocca vedere come un OS open source pian piano è diventato sempre più confusionario e da "libero così tutti possono metterci mano" è passato a "libero così i produttori non aggiornano MAI e se sei capace ti arrangi altrimenti resti con la 2.2 per sempre". Escono un miliardo di modelli con solo una virgola diversa, e solamente i terminali di fascia altissima ricevono aggiornamenti (anche se con ritardi anche di 6 mesi-1 anno a volte rispetto alle release Google). Insomma è diventato un sistema popolato solo da tamarri che installano nel telefono tutto quello che capita, smanettando tra firmware e rom dalla mattina alla sera, overclockando cpu per far andare angry birds più fluido e soprattutto crackando tutto il crackabile. Android è la festa della pirateria...
E soprattutto, funziona meglio a prescindere perchè ha il dual core (un dual core per far girare una jvm?! Ma siamo pazzi?! E meno male che ci sono anche informatici esperti che usano Android...) :asd:

Ok io chiuderei qui prima di andare OT totale.

Su questo ti do d'accordo.
Spesso succede che in qualche topic dedicato android se c'è qualcuno che chiede aiuto per un problema col cellulare non gli danno retta perchè troppo impegnati a fare a gara a chi flasha più rom quotidianamente.
Poi vedi gente che se ne esce con : Ho flashato la nuovissima Xdarkreign 4.5beta. E' abbastanza stabile, manca solamente qualche funzione : il 3g, il wifi, il dialer, non funziona la memoria di massa, non funziona l'uscita hdmi, non funziona la videocamera, la fotocamera arriva solo alla vga. però faccio 200 punti in più su quadrant!

discorso pirateria : non ho dati alla mano ma mi sembra poco verosimile che abbia un'indicenza elevata dato che nel market trovi un sacco di app gratuite che eguagliano o anche superano le rispettive a pagamento. Credo solo i giochi siano piratati in modo massiccio, ma ormai stanno uscendo giochi free di indubbia qualità per cui il problema dovrebbe limitarsi...

C,òs,òs,s,s,ò

ryo8585
08-01-2012, 22:28
Spesso succede che in qualche topic dedicato android se c'è qualcuno che chiede aiuto per un problema col cellulare non gli danno retta perchè troppo impegnati a fare a gara a chi flasha più rom quotidianamente.
Poi vedi gente che se ne esce con : Ho flashato la nuovissima Xdarkreign 4.5beta. E' abbastanza stabile, manca solamente qualche funzione : il 3g, il wifi, il dialer, non funziona la memoria di massa, non funziona l'uscita hdmi, non funziona la videocamera, la fotocamera arriva solo alla vga. però faccio 200 punti in più su quadrant!

C,òs,òs,s,s,ò
Concordo in pieno... Io voglio uno smartphone che appena tolto dalla scatola sia completo e fluido. Invece "di serie" hanno tutti qualche personalizzazione che li rende scattosi,e allora devi impazzire a cambiare rom e stare una sera intera (se va bene) a cercare permessi di root, installare questo..quest'altro..fare il backup..flashare.. mai più...

Paul92
08-01-2012, 22:41
discorso pirateria : non ho dati alla mano ma mi sembra poco verosimile che abbia un'indicenza elevata dato che nel market trovi un sacco di app gratuite che eguagliano o anche superano le rispettive a pagamento. Credo solo i giochi siano piratati in modo massiccio, ma ormai stanno uscendo giochi free di indubbia qualità per cui il problema dovrebbe limitarsi...

C,òs,òs,s,s,ò

fidati, qualsiasi cosa sia piratabile viene piratata su android, posso far lo sforzo e capire un navigatore da 50€, non son proprio bruscolini
ma ho visto gente piratare giochi da 50 cent, non solo su android ma anche su iphone..

acitre
08-01-2012, 22:43
Stasera ho smanettato con un lumia 800 mamma che scimmia... Il mio LG optimus 7 va ancora benissimo ma che scimmia... A marzo poi è il mio compleanno... Se lo becco a 399 è fatta. :ciapet:

jepessen
08-01-2012, 23:03
Ragazzi, forse è un problema del Titan, forse di WP, non so, ma chiedo lo stesso...

A volte mi capita che, quando telefono, assieme al segnale di libero ho un altro squillo di parecchi decibel più rumoroso (come se fosse sovrapposto a quelli normale), tant'è che sembra una suoneria, da quanto è forte... Non lo fa sempre, ma mi sembra solo con determinati contatti... Mi chiedevo se capitava la stessa cosa anche a voi qualche volta e se e come avete risolto il problema...

PeK
08-01-2012, 23:37
Ragazzi, forse è un problema del Titan, forse di WP, non so, ma chiedo lo stesso...

A volte mi capita che, quando telefono, assieme al segnale di libero ho un altro squillo di parecchi decibel più rumoroso (come se fosse sovrapposto a quelli normale), tant'è che sembra una suoneria, da quanto è forte... Non lo fa sempre, ma mi sembra solo con determinati contatti... Mi chiedevo se capitava la stessa cosa anche a voi qualche volta e se e come avete risolto il problema...

a me ogni tanto sovrappone il tono di squillo americano a quello italiano, ma il volume è normale :stordita:

CYRANO
09-01-2012, 00:17
Concordo in pieno... Io voglio uno smartphone che appena tolto dalla scatola sia completo e fluido. Invece "di serie" hanno tutti qualche personalizzazione che li rende scattosi,e allora devi impazzire a cambiare rom e stare una sera intera (se va bene) a cercare permessi di root, installare questo..quest'altro..fare il backup..flashare.. mai più...

Beh non è proprio quel che volevo dire, smart android pronti per l'uso ce ne sono eccome. io ho avuto un nexus1 che con gingerbread era fluidissimo. Ora ho un galaxy 9003 che è fluido ugualmente. Ho solo cambiato il launcher perchè posso usare il widget per l'agenda con cui mi trovo benissimo.
Però sembra che, in effetti, il core business della maggioranza dei possessori android, almeno quelli che girano nei forum, sia quello di smanettare con le rom.
E, come dicevo, spesso lo trovo eccessivo...

C,òs,lòsd,lò,lòsd

CYRANO
09-01-2012, 00:21
fidati, qualsiasi cosa sia piratabile viene piratata su android, posso far lo sforzo e capire un navigatore da 50€, non son proprio bruscolini
ma ho visto gente piratare giochi da 50 cent, non solo su android ma anche su iphone..
Beh io in giro vedo piratare soprattutto navigatori, come dici te, e giochi ( gameloft in testa ).

comunque siamo OT.

Domanda è possibile che pur attivando il wifi il cellulare continui ad usare il 3g ?
Perchè venerdì pomeriggio ho lanciato degli aggiornamenti di apps, poi me ne sono uscito lasciandolo a casa.
Avevo attivato il wifi ovviamente.
alla sera mi ritrovo col credito prosciugato e dal registro della tre risultano quasi 60mb scaricati.
ora infatti lo tengo col wifi ma in modalità aereo perchè mica mi fido...

C,lòs,lòs,s,lòs

ryo8585
09-01-2012, 00:21
Beh non è proprio quel che volevo dire, smart android pronti per l'uso ce ne sono eccome. io ho avuto un nexus1 che con gingerbread era fluidissimo. Ora ho un galaxy 9003 che è fluido ugualmente. Ho solo cambiato il launcher perchè posso usare il widget per l'agenda con cui mi trovo benissimo.
Però sembra che, in effetti, il core business della maggioranza dei possessori android, almeno quelli che girano nei forum, sia quello di smanettare con le rom.
E, come dicevo, spesso lo trovo eccessivo...

C,òs,lòsd,lò,lòsd
per i pure google sono daccordo.. io stesso stavo per prendere il nexus s tempo fa ma la mancanza dei video a 720p mi ha fatto desistere..

Malek86
09-01-2012, 00:51
Non ho capito bene, ma WP8 (o come si chiamerà) è garantito anche per i cellulari di prima generazione?

Su questo ti do d'accordo.

E' probabilmente una cosa stupida per i cellulari di fascia alta, ma per quelli più vecchi può avere un senso.

Ad esempio, io ho avuto il mitico G1 per un anno, e ho dovuto obbligatoriamente rootarlo e metterci la rom aggiornata (la Tim non era andata oltre la 1.1, lol), altrimenti il 95% dei programmi nel market non si poteva scaricare. Poi aggiornare spesso le rom era quasi indispensabile, perchè ogni volta promettevano "miglioramenti della velocità". Dato che, come puoi immagine, il G1 con i suoi 192MB di RAM non era esattamente il sistema più scattante del mondo (andava lento perfino nel desktop, soprattuto con le rom più recenti... fino alla 1.6 non era male, poi con la 2.1 è un po' crollato), quando dicevano che la nuova rom migliorava la fluidità io perlomeno ci dovevo provare :D vabbè che la maggior parte delle volte invece la velocità diminuiva :asd: credo di aver passato più tempo a smanettare con il JIT e la memoria virtuale che ad usarlo come telefono.

Beh, dopo fortunatamente l'ho cambiato con un Optimus One, a quel punto non ho avuto nemmeno bisogno di rootarlo visto che con 512MB era a posto già di suo.

Sono molto attaccato al mio G1 comunque, l'avevo briccato otto mesi fa, ma proprio questa settimana sono riuscito a recuperarlo e adesso lo uso come terminale (mi ero dimenticato quanto fosse lento con la 2.1, lol :O purtroppo la frammentazione delle varie distribuzioni significa che molti programmi non funzionano su sistemi 1.6, aggiornare è dunque obbligatorio).

Unrealizer
09-01-2012, 01:06
come mi è stato chiesto nell'altro thread posto una comparativa tra ios5 e wp7 basata sulla mia esperienza personale (per quanto riguarda i terminali sono LG Optimus 7 e iPhone 4s).

Interfaccia del sistema operativo:
in generale entrambe hanno i loro punti di forza, in wp7 c'è l'hub contatti che è di una comodità imbarazzante e in genere la navigazione tramite panorama e pivot la trovo molto funzionale, mentre in ios è molto comoda anche la visualizzazione a griglia (senza widget che non ho mai utilizzato neanche su symbian) con il centro notifiche che da una rapida vista delle notifiche.

si, panorama e pivot sono state due trovate geniali :D comunque, anche io penso che su WP7 serva un centro notifiche, anche se tecnicamente i live tile nascono proprio per servire da centri notifiche... comunque, una zona dove raccogliere i toast non ignorati o non letti in tempo potrebbe essere utile (e gli utenti di XDA si sono scatenati con i concept :D)

Velocità:
tralasciando le note differenze hardware tra i terminali noto che in ios le applicazioni vengono aperte molto più velocemente che su wp7 (lo notavo anche sul mio vecchio ipod touch 2g che ha un arm11).

Beh, ovviamente l'avere un SoC dual core aiuta nel caricamento delle app, ma su WP7 a peggiorare i tempi c'è il caricamento dell'ambiente .NET, e la sua inizializzazione, oltre al caricamento dell'app vera e propria... un prezzo da pagare per evitare che qualche curioso metta le mani dove non potrebbe (parlando dal punto di vista di MS :D)

Ovviamente spero ancora nell'uscita dell'NDK... ç_ç

Multitasking:
il limite di 5 app in memoria di wp7 non è un problema in teoria, lo diventa quando magari si interrompe un gioco e magari poi si è costretti ad effettuare una serie di operazioni che portano all'apertura di 5 o più app, e quindi si deve rincominciare la partita.

sono d'accordo, dovrebbero fare in modo che sia possibile aprire e deidratare (è questo il "termine tecnico" per indicare le app sospese ma presenti in ram) app finché si ha abbastanza memoria libera (mettendo comunque un margine di sicurezza in termini di ram minima)

Attualmente il numero di 5 applicazioni massime è dato dal fatt che ogni app può occupare al massimo 90 mega di ram, quindi con 5 app aperte al massimo ci saranno 450 MB occupati il che lascia 62 MB di ram al SO (nella maggior parte dei device), ma un sistema più "dinamico" sarebbe preferibile (non dimentichiamo che dev'esserci comunque abbastanza ram da poter caricare ed eseguire i background agent, sennò "saltano il turno")

a parte questo problema (che si riscontra comunque anche in ios, anche se in misura minore dato che il limite non è fisso a 5 app aperte) ci sono alcune mancanze in wp7 che non sono da poco:
-voip in background: se fate una chiamata con tango e dovete chiudere l'app per cercare ad esempio un numero la chiamata viene interrotta, mentre in ios c'è un api che permette di tenere attiva la chiamata voip.

Vero, le API del voip sarebbero molto utili

-le app non hanno totale accesso alla localizzazione in background (nei background agent si può?e comunque con i limiti dei suddetti), quindi ad esempio non si può utilizzare un sistema di promemoria basato sulla posizione tipo quello di ios o altri che esistono per android o anche app che notificano quando si raggiunge una posizione per qualche motivo interessante.

questa dei promemoria attivati dalla localizzazione è utile, ma non capisco cosa intendi per "totale accesso alla localizzazione"... le API dei Location Services (ovvero le classi del namespace System.Device.Location (http://msdn.microsoft.com/en-us/library/system.device.location(v=vs.92).aspx)) permettono l'accesso a varie funzioni... Sarebbe sufficiente un nuovo tipo di background agent!

Multimedia:
per quanto riguarda la sincronizzazione con i files presenti sul pc se uno è abituato ad organizzare il proprio catalogo multimediale con itunes è difficile trovare dei difetti a ios, musica sincronizzata col pc, possibilità di convertire in fase di sincronizzazione in aac a 128kbps che offre un ottimo rapporto qualità/spazio, possibilità di dividere film da serie tv, podcast, video istruttivi eccetera.
lo stesso si può dire di wp7 più o meno, però io non mi sono mai trovato molto con zune essendo abituato ad itunes, quindi da questo punto di vista non faccio testo.
per quanto riguarda l'acquisizione di foto/video dal telefono ios offre l'hdr che in certe condizioni di luce aiuta (non poco), ma d'altra parte non offre nessuna impostazione (non si può scegliere risoluzione di foto/video, iso e altre impostazioni di fotocamera/video).

Beh, gran parte delle funzioni che hai elencato sono presenti anche su zune (anche la conversione in wma a 128 kbps), anche se come dici tu è questione di abitudine... io mi sono trovato sempre male con itunes (trovo assurda la sua pretesa di spostare i file in una sua libreria privata :muro: ) ma mi trovo molto bene con zune... per quanto riguarda la fotocamera, il sensore del 4S è piuttosto buono, di sicuro non comparabile a quello dell'optimus :D ciò che frega iOS è l'assenza del tasto a doppia corsa per la fotocamera, anche se, se non sbaglio, adesso hanno ovviato con il tasto del volume

Ecosistema & app:
chiariamoci, il marketplace non è minimamente paragonabile all'appstore, (ovvio che col tempo le cose miglioreranno per wp), oltre alle applicazioni
che ancora non si trovano (voip in primis)

Beh, l'app store esiste da 4 anni, anche se c'è da dire che (su tutti e 3 i sistemi) una volta tolte un paio di applicazioni a tripla A (una cinquantina al massimo in ognuno?) il resto sono crapware scritto con i piedi e di dubbia utilità

io ho notato una cura maggiore nelle app per ios rispetto a quelle android/wp7 (chiariamoci, molte app per ios crashano come quelle per wp7 e android, ma la qualità percepita, specie dal classico "utonto" è maggiore imho).

Questo perché nessuno legge le *** guide linea su Metro :muro: (inizio a pensare di essere uno dei pochi ad averle lette)

per le applicazioni che non ho trovato in wp7 per me ormai è fondamentale facebook messenger, waze lo uso molto, ho trovato in offerta natalizia il sygic italia a 10€, l'app 119 di tim (che non è odiosa con gli sms anti pivacy come quella di wp7), whatsapp che mi permette di inviare e ricevere note audio (utilissimo quando si guida :D)

Facebook Messenger non è che servisse poi a molto :D waze cosa sarebbe?

e parlando di giochi (che uso poco comunque) quelli per ios (avendo questo la possibilità di far girare codice nativo) sono di un altro pianeta, e non vi nascondo che la possibilità di giocare a final fantasy I, II e III tra una telefonata e l'altra è una grossa soddisfazione per me che sono appassionato della serie).

Voglio l'NDK :cry: quantomeno permetteranno di usare DLL native, anche se non è ancora chiaro in quali condizioni (daranno un compilatore nativo a tutti? oppure solo a certi partner selezionati, tipo Epic o Unity ad esempio?)

Gira voce che Kinectimals sia stato scritto usando un motore grafico nativo (Unity), ma mi riservo di controllare questa dll di persona prima di dire se è nativa o magari è una implementazione managed di Unity tramite XNA :O

e comunque non ho perso la possibilità di utilizzare skydrive e le note di OneNote che usavo molto (le trovavo di una comodità mostruosa) con wp7 grazie alle due app microsoft che sono scritte molto bene :D.

Almeno microsoft quando scrive software lo scrive bene, anche se è scritto per un altro sistema (si, era una frecciatina ad iTunes :D)

poi uscendo dall'ambito app sull'itunes store si trovano film, libri, serie tv (non ancora da noi), le app e i libri acquistati vengono sincronizzati automaticamente sui dispositivi abilitati, all'estero anche la musica.

Qui niente da aggiungere, però mi lascia perplesso questa storia della sincronizzazione automatica dei contenuti... ad esempio, non tutta la musica che scarico dallo Zune Marketplace finisce sul telefono, solo una piccola parte (anzi, solo una autoplaylist creata in modo che includa solo le canzoni che mi piacciono), e mi darebbe fastidio se una canzone acquistata dalla xbox o dallo Zune HD si scaricasse automaticamente sul telefono!

Backup e cloud:
per quanto riguarda il sistema di backup ios vince a mani basse, su wp7 viene fatto per ora solo il backup del sistema operativo, mentre su ios viene fatto il backup dei dati personali e impostazioni, sia su pc tramite itunes, sia con iCloud (anche se a me quest'ultimo sistema ha dato qualche problema, ma confido che venga risolto con le prossime versioni del software), inoltre ho uno storico dei backup, quindi posso decidere se ripristinare il backup fatto sta mattina, ieri, eccetera.

Hai ragione sul fatto che è meglio poter fare backup manualmente, ma ti sbagli sul cosa viene backuppato... su WP7 viene fatta un'immagine completa del sistema, ad eccezione (a partire da zune 4.8.2345, ovvero da Mango) dei dati sincronizzabili (contenuti multimediali e tutto ciò che è su Windows Live) proprio per occupare meno spazio

molto comoda l'impostazione per cui il telefono fa automaticamente il backup se collegato alla corrente e a una wifi (icloud) o alla corrente e alla wifi di casa col pc acceso (itunes).

Anche WP7 (e anche lo Zune HD) hanno la sincronizzazione wireless ;)

per quello che riguarda il cloud, wp7 ha skydrive che se sfruttato a dovere può essere un ottimo punto di forza con i suoi 25GB, icloud di apple ha dalla sua parte che può essere usato per fare il backup anche fuori di casa e alcune app lo usano per salvare i dati (esempio i salvataggi dei giochi, che in certi casi diventano essenziali, vedi i final fantasy che son giochi da 40 ore :D)

è già stata annunciata la possibilità di fare ciò, arriverà insieme a windows 8 :D

boh non mi viene in mente altro, se avete domande sparate :O

Come reattività e fluidità del sistema come ti trovi? Impressioni sulle tastiere? :D Ti mancano i tasti fisici per la fotocamera e indietro? :D

Una grande boiata fatta da MS secondo me è stata quella del tasto cerca, era meglio con NoDo. Prima le app potevano avere una funzione di ricerca interna alla pressione del tasto fisico, invece ora apre sempre Bing (lo scrivo per chi è arrivato soltanto da poco :D)

Unrealizer
09-01-2012, 01:07
Doppio post perché il forum pensava che sennò quello precedente sarebbe stato troppo lungo :D

a me ogni tanto sovrappone il tono di squillo americano a quello italiano, ma il volume è normale :stordita:

Il tono di chiamata viene dalla rete, non dipende dal telefono, infatti tempo fa Tim e Vodafone offrivano la possibilità di far ascoltare pezzi di brani musicali insieme al tono ;)

In ogni caso, succede anche a me questa cosa del doppio tono, ma solo quando chiamo numeri Vodafone... :D

Unrealizer
09-01-2012, 01:14
Beh io in giro vedo piratare soprattutto navigatori, come dici te, e giochi ( gameloft in testa ).

comunque siamo OT.

Domanda è possibile che pur attivando il wifi il cellulare continui ad usare il 3g ?
Perchè venerdì pomeriggio ho lanciato degli aggiornamenti di apps, poi me ne sono uscito lasciandolo a casa.
Avevo attivato il wifi ovviamente.
alla sera mi ritrovo col credito prosciugato e dal registro della tre risultano quasi 60mb scaricati.
ora infatti lo tengo col wifi ma in modalità aereo perchè mica mi fido...

C,lòs,lòs,s,lòs

Se il segnale del wifi è scarso tenta di usare il 3G (non so dire se sia fatto apposta o meno... di scelte simili ne hanno combinate in passato)

Non ho capito bene, ma WP8 (o come si chiamerà) è garantito anche per i cellulari di prima generazione?

Per quanto se ne sa ora, si (e la mia opinione è che lo sarà)

E' probabilmente una cosa stupida per i cellulari di fascia alta, ma per quelli più vecchi può avere un senso.

Ad esempio, io ho avuto il mitico G1 per un anno, e ho dovuto obbligatoriamente rootarlo e metterci la rom aggiornata (la Tim non era andata oltre la 1.1, lol), altrimenti il 95% dei programmi nel market non si poteva scaricare. Poi aggiornare spesso le rom era quasi indispensabile, perchè ogni volta promettevano "miglioramenti della velocità". Dato che, come puoi immagine, il G1 con i suoi 192MB di RAM non era esattamente il sistema più scattante del mondo (andava lento perfino nel desktop, soprattuto con le rom più recenti... fino alla 1.6 non era male, poi con la 2.1 è un po' crollato), quando dicevano che la nuova rom migliorava la fluidità io perlomeno ci dovevo provare :D vabbè che la maggior parte delle volte invece la velocità diminuiva :asd: credo di aver passato più tempo a smanettare con il JIT e la memoria virtuale che ad usarlo come telefono.

Beh, dopo fortunatamente l'ho cambiato con un Optimus One, a quel punto non ho avuto nemmeno bisogno di rootarlo visto che con 512MB era a posto già di suo.

Sono molto attaccato al mio G1 comunque, l'avevo briccato otto mesi fa, ma proprio questa settimana sono riuscito a recuperarlo e adesso lo uso come terminale (mi ero dimenticato quanto fosse lento con la 2.1, lol :O purtroppo la frammentazione delle varie distribuzioni significa che molti programmi non funzionano su sistemi 1.6, aggiornare è dunque obbligatorio).

è questo il vantaggio di avere le applicazioni scritte in codice managed e le caratteristiche obbligatorie per i terminali ;) puoi stare tranquillo che un'app girerà allo stesso modo su tutti i terminali dall'Optimus 7 al Titan :D

Malek86
09-01-2012, 01:34
è questo il vantaggio di avere le applicazioni scritte in codice managed e le caratteristiche obbligatorie per i terminali ;) puoi stare tranquillo che un'app girerà allo stesso modo su tutti i terminali dall'Optimus 7 al Titan :D

Comunque, dalla 2.1 in poi le cose sono diventate più semplici (visto che la maggior parte dei terminali adesso stanno su 2.1/2/3, basta scrivere un'applicazione per 2.1 e sei sicuro che funzioni sempre). Diciamo che con qualunque terminale uscito almeno dal 2010 in poi, non si dovrebbero più avere i problemi che aveva il G1. Quindi anche il rooting non è più tanto utile.

Naturalmente bisognerà vedere come andranno le cose col nuovo 4.0. Speriamo non ci sia ulteriore frammentazione.

PeK
09-01-2012, 01:58
Comunque, dalla 2.1 in poi le cose sono diventate più semplici (visto che la maggior parte dei terminali adesso stanno su 2.1/2/3, basta scrivere un'applicazione per 2.1 e sei sicuro che funzioni sempre). Diciamo che con qualunque terminale uscito almeno dal 2010 in poi, non si dovrebbero più avere i problemi che aveva il G1. Quindi anche il rooting non è più tanto utile.

Naturalmente bisognerà vedere come andranno le cose col nuovo 4.0. Speriamo non ci sia ulteriore frammentazione.

sì, ma capisci che io sono uno di quelli che ad android ci credeva ed è rimasto scottato e che non prenderà mai più un terminale android a causa di questo? c'è una versione del cyanogen che gira sul mio "fichissimo" dext, ma devo scegliere la versione da installare a seconda delle funzioni che voglio usare...

PeK
09-01-2012, 04:56
questa dei promemoria attivati dalla localizzazione è utile, ma non capisco cosa intendi per "totale accesso alla localizzazione"... le API dei Location Services (ovvero le classi del namespace System.Device.Location (http://msdn.microsoft.com/en-us/library/system.device.location(v=vs.92).aspx)) permettono l'accesso a varie funzioni... Sarebbe sufficiente un nuovo tipo di background agent!

boh, ho trovato questa

http://windowsphone.com/s?appid=fef37cbe-fa91-4a33-8984-1650567b9904

Mr_Paulus
09-01-2012, 08:05
sono d'accordo, dovrebbero fare in modo che sia possibile aprire e deidratare (è questo il "termine tecnico" per indicare le app sospese ma presenti in ram) app finché si ha abbastanza memoria libera (mettendo comunque un margine di sicurezza in termini di ram minima)

l'ideale sarebbe un meccanismo (almeno per i giochi, se qualcuno ha un'app importante aperta salva i dati e bon) che permetta di salvare su disco alcuni dati (non tutta l'app aperta, diciamo un salvataggio automatico della partita) che eviti di dover rincominciare a giocare daccapo, ma queste alla fine son sottigliezze.

nel senso che, le app in background devono sottostare al limite dei background agent (ossia svolgimento ogni mezz'ora ecc..) e questo non è sempre sufficiente, per l'app che diceva pek si (in quanto basta vedere se la riunione inizia nella mezz'ora seguente e quindi si svolge l'azione) ma in altri contesti può essere utile una localizzazione con notifiche in real time.

Beh, gran parte delle funzioni che hai elencato sono presenti anche su zune (anche la conversione in wma a 128 kbps), anche se come dici tu è questione di abitudine... io mi sono trovato sempre male con itunes (trovo assurda la sua pretesa di spostare i file in una sua libreria privata :muro: ) ma mi trovo molto bene con zune... per quanto riguarda la fotocamera, il sensore del 4S è piuttosto buono, di sicuro non comparabile a quello dell'optimus :D ciò che frega iOS è l'assenza del tasto a doppia corsa per la fotocamera, anche se, se non sbaglio, adesso hanno ovviato con il tasto del volume

beh ma l'aac a 128kbps è un pianeta sopra come qualità :D

Facebook Messenger non è che servisse poi a molto :D waze cosa sarebbe?

no beh facebook messenger rispetto alla chat integrata in wp7 è un pianeta sopra imho :D avevamo fatto anche una lunga discussione io e non ricordo chi su questo thread.
waze è un navgatore gratis e "social", molto carino.

Voglio l'NDK :cry: quantomeno permetteranno di usare DLL native, anche se non è ancora chiaro in quali condizioni (daranno un compilatore nativo a tutti? oppure solo a certi partner selezionati, tipo Epic o Unity ad esempio?)

Gira voce che Kinectimals sia stato scritto usando un motore grafico nativo (Unity), ma mi riservo di controllare questa dll di persona prima di dire se è nativa o magari è una implementazione managed di Unity tramite XNA :O

quella di kinectimals l'ho sentita anch'io, comunque imho con xbox live e una vocazione al gaming non si lasceranno sfuggire sto mercato e prima o poi apriranno queste possibilità agli sviluppatori.

Almeno microsoft quando scrive software lo scrive bene, anche se è scritto per un altro sistema (si, era una frecciatina ad iTunes :D)

la versione per win fa cagare, lo so bene :asd:

Qui niente da aggiungere, però mi lascia perplesso questa storia della sincronizzazione automatica dei contenuti... ad esempio, non tutta la musica che scarico dallo Zune Marketplace finisce sul telefono, solo una piccola parte (anzi, solo una autoplaylist creata in modo che includa solo le canzoni che mi piacciono), e mi darebbe fastidio se una canzone acquistata dalla xbox o dallo Zune HD si scaricasse automaticamente sul telefono!

quella della sincronizzazione automatica è una cosa abilitabile o meno ;)

Hai ragione sul fatto che è meglio poter fare backup manualmente, ma ti sbagli sul cosa viene backuppato... su WP7 viene fatta un'immagine completa del sistema, ad eccezione (a partire da zune 4.8.2345, ovvero da Mango) dei dati sincronizzabili (contenuti multimediali e tutto ciò che è su Windows Live) proprio per occupare meno spazio

è proprio quello che intendevo, zune fa l'immagine del sistema, ma quello che più preme avere al sicuro da parte dell'utente sono i propri dati (almeno quelli non sincronizzati), non tanto il so.
con ios io faccio il backup automatico di dati e impostazioni (e tra l'altro posso decidere di levare alcune cose dal backup), il sistema operativo itunes me lo scarica la prima volta che ripristino/installo e me lo tiene archiviato su pc (certo questo toglie ogni possibilità di downgrade, ma alla fine a meno di problemi chissene ;))

Anche WP7 (e anche lo Zune HD) hanno la sincronizzazione wireless ;)

intendevo il backup wireless automatizzato, wp7 se non ricordo male non lo fa.
tra l'altro (cosa assurda) prima (non so se siano cambiate le cose adesso) il backup con zune si poteva fare solo quando si aggiornava il telefono, mentre col connector per mac ogni volta che si voleva :mbe:

è già stata annunciata la possibilità di fare ciò, arriverà insieme a windows 8 :D

ottimo ;)

Come reattività e fluidità del sistema come ti trovi? Impressioni sulle tastiere? :D Ti mancano i tasti fisici per la fotocamera e indietro? :D

una cosa che mi manca molto è il fatto di poter inserire nel dizionario le parole che il telefono non conosce o che mi invento io (:D), ma va beh ci farò l'abitudine finché apple non si sveglia e inserisce sta funzionalità, la tastiera in se invece è molto comoda, al pari di quella per win.
come reattività siamo lì (il che la dice lunga sul gran lavoro svolto da ms sui suoi single core), a parte come dicevo prima la maggior velocità nel caricamento delle app.
il tasto indietro a dire la verità non mi manca, mi trovo molto bene col tasto home che mi fa tornare alla home (:D), per la fotocamera invece il tasto a doppia corsa mi manca un po', ma va beh mi abituerò.

Una grande boiata fatta da MS secondo me è stata quella del tasto cerca, era meglio con NoDo. Prima le app potevano avere una funzione di ricerca interna alla pressione del tasto fisico, invece ora apre sempre Bing (lo scrivo per chi è arrivato soltanto da poco :D)

vero, sono completamente d'accordo.

heijenoort
09-01-2012, 09:04
Questo perché nessuno legge le *** guide linea su Metro :muro: (inizio a pensare di essere uno dei pochi ad averle lette)Verissimo. La maggior parte delle applicazioni è scritta veramente coi piedi, soprattutto dal punto di vista dell'interfaccia. Magari l'applicazione funziona bene ma i titoletti in Comic Sans mi spiace ma sono un motivo più che sufficiente per cancellarla definitivamente dal market XD

AlexB
09-01-2012, 09:22
Stasera ho smanettato con un lumia 800 mamma che scimmia... Il mio LG optimus 7 va ancora benissimo ma che scimmia... A marzo poi è il mio compleanno... Se lo becco a 399 è fatta. :ciapet:

Vai di Lumia...è veramente ottimo, da possessore.

Ciao

antosa
09-01-2012, 10:40

Posso dirti che Turn by Turn Navigation funziona bene, GPS Voice Navigation mi sembra di averlo provato ma non mi aveva convinto molto.

Buz32
09-01-2012, 13:32
Una curiosità, qualcuno sa se è possibile eliminare la schermata iniziale del brand Tim all'accensione del Lumia 800?

Unrealizer
09-01-2012, 13:43
l'ideale sarebbe un meccanismo (almeno per i giochi, se qualcuno ha un'app importante aperta salva i dati e bon) che permetta di salvare su disco alcuni dati (non tutta l'app aperta, diciamo un salvataggio automatico della partita) che eviti di dover rincominciare a giocare daccapo, ma queste alla fine son sottigliezze.

Ed esiste già, l'IsolatedStorage, ma sta allo sviluppatore utilizzarlo...

nel senso che, le app in background devono sottostare al limite dei background agent (ossia svolgimento ogni mezz'ora ecc..) e questo non è sempre sufficiente, per l'app che diceva pek si (in quanto basta vedere se la riunione inizia nella mezz'ora seguente e quindi si svolge l'azione) ma in altri contesti può essere utile una localizzazione con notifiche in real time.

ah capisco, in ogni caso ciò che serve è un nuovo tipo di background agent, azionato dalla localizzazione

beh ma l'aac a 128kbps è un pianeta sopra come qualità :D

ma per distinguerlo da un wma a 128 kbps devi avere un orecchio bionico :D

no beh facebook messenger rispetto alla chat integrata in wp7 è un pianeta sopra imho :D avevamo fatto anche una lunga discussione io e non ricordo chi su questo thread.
waze è un navgatore gratis e "social", molto carino.

Che ha in più? è integrata nel so, ha una grafica curata e mi permette di passare tra chat, messenger, sms e prossimamente si spera skype, tutto ciò che mi manca sono le conversazioni di gruppo :confused:

quella di kinectimals l'ho sentita anch'io, comunque imho con xbox live e una vocazione al gaming non si lasceranno sfuggire sto mercato e prima o poi apriranno queste possibilità agli sviluppatori.

Sarebbe la prima volta, nemmeno su XNA per xbox è possibile usare librerie native :D

la versione per win fa cagare, lo so bene :asd:

Ma a spruzzo :asd: fortuna che esistono software alternativi :O

quella della sincronizzazione automatica è una cosa abilitabile o meno ;)

meno male :D

è proprio quello che intendevo, zune fa l'immagine del sistema, ma quello che più preme avere al sicuro da parte dell'utente sono i propri dati (almeno quelli non sincronizzati), non tanto il so.
con ios io faccio il backup automatico di dati e impostazioni (e tra l'altro posso decidere di levare alcune cose dal backup), il sistema operativo itunes me lo scarica la prima volta che ripristino/installo e me lo tiene archiviato su pc (certo questo toglie ogni possibilità di downgrade, ma alla fine a meno di problemi chissene ;))

Il backup di WP7 è totale, ripristinare un backup equivale a far tornare il telefono esattamente al punto in cui era quando è stato creato

intendevo il backup wireless automatizzato, wp7 se non ricordo male non lo fa.
tra l'altro (cosa assurda) prima (non so se siano cambiate le cose adesso) il backup con zune si poteva fare solo quando si aggiornava il telefono, mentre col connector per mac ogni volta che si voleva :mbe:

mhmm, no, fa solo la sincronizzazione quando è sotto carica da 10 minuti

ottimo ;)

Speriamo che molte delle feature di win8 vengano implementate in wp7 :D

una cosa che mi manca molto è il fatto di poter inserire nel dizionario le parole che il telefono non conosce o che mi invento io (:D), ma va beh ci farò l'abitudine finché apple non si sveglia e inserisce sta funzionalità, la tastiera in se invece è molto comoda, al pari di quella per win.
come reattività siamo lì (il che la dice lunga sul gran lavoro svolto da ms sui suoi single core), a parte come dicevo prima la maggior velocità nel caricamento delle app.

come non puoi inserire parole nel dizionario O_O ora si spiegano le battute sull'autocorrect :D

il tasto indietro a dire la verità non mi manca, mi trovo molto bene col tasto home che mi fa tornare alla home (:D), per la fotocamera invece il tasto a doppia corsa mi manca un po', ma va beh mi abituerò.

Pensa che i primi tempi mi confondevo, mi capitava di cercare il tasto back sullo zune, e di premere la parte alta dello schermo sul telefono :D
Ma scusa, per l'autofocus come fai?

vero, sono completamente d'accordo.

penso che l'abbiano tolto perché forse non lo usava nessuno :D

Verissimo. La maggior parte delle applicazioni è scritta veramente coi piedi, soprattutto dal punto di vista dell'interfaccia. Magari l'applicazione funziona bene ma i titoletti in Comic Sans mi spiace ma sono un motivo più che sufficiente per cancellarla definitivamente dal market XD

Quoto, un'applicazione WP7 deve usare il Segoe WP, non il Comic Sans!

A proposito, se a qualcuno interessano sul pc ho i file ttf del Segoe WP (quello di WP7) e dello Zegoe (Zune HD) :D

Una curiosità, qualcuno sa se è possibile eliminare la schermata iniziale del brand Tim all'accensione del Lumia 800?

Cambiando rom mi sa

Pier2204
09-01-2012, 15:00
Grazie Mr_Paulus ;)

Senza riquotare tutto e visto che l'analisi fatta in collaborazione con il mitico Unrealizer è illuminante, direi che attualmente iPhone gode di un certo vantaggio temporale su App e completezza generale del sistema.

Da parte sua Wp7 ha innovazioni e originalità, ma ancora acerbo rispetto al rivale, cosa che probabilmente diminuirà nel prossimo futuro e probabilmente pareggierà con il futuro Windows 8.

La discriminante attualmente è il prezzo, che con apple non scherza.

Riassumando, mi sembra di capire che questa è la situazione e il senso della tua comparativa.

Unrealizer
09-01-2012, 15:10
Grazie Mr_Paulus ;)

Senza riquotare tutto e visto che l'analisi fatta in collaborazione con il mitico Unrealizer è illuminante, direi che attualmente iPhone gode di un certo vantaggio temporale su App e completezza generale del sistema.

Da parte sua Wp7 ha innovazioni e originalità, ma ancora acerbo rispetto al rivale, cosa che probabilmente diminuirà nel prossimo futuro e probabilmente pareggierà con il futuro Windows 8.

Riassumando, mi sembra di capire che questa è la situazione e il senso della tua comparativa.

Quoto in pieno ;) però la cosa che al momento serve più a WP7 non è skype, nemmeno un mastodontico marketplace: serve MARKETING!

la gente deve conoscere il SO, deve provarlo, non deve andare avanti per sentito dire

Paul92
09-01-2012, 15:47
devono farmi fare un backup dei dati, chi se ne frega di skype :D

scherzo, a livello di funzionalità dell'os l'unica cosa che mi manca è appunto il backup dei dati, l'immagine dell'os non mi interessa, voglio poter ripristinare le mie app, le mie impostazioni, la mia messaggistica e i dati vari, non tutto l'os magari col registro dove ci ho pasticciato

per il marketing per fortuna che c'è nokia, altrimenti per molti wp7 rimaneva quell'os sfigato senza copia-incolla :D
però microsoft dovrebbe darsi una svegliata sopratutto qui in europa..

heijenoort
09-01-2012, 16:00
scherzo, a livello di funzionalità dell'os l'unica cosa che mi manca è appunto il backup dei dati, l'immagine dell'os non mi interessa, voglio poter ripristinare le mie app, le mie impostazioni, la mia messaggistica e i dati vari, non tutto l'os magari col registro dove ci ho pasticciatoQuoto. Il backup "separato" ci vuole, in particolare per messaggi e rubrica..

Malek86
09-01-2012, 16:25
Non posso paragonarlo con iOS (mai provato, troppo costoso per me), ma posso confrontarlo con Android. A parte i piccoli difetti, secondo me quello che gli manca maggiormente è:

1) La ricerca nelle pagine (boh, chissà perchè l'hanno tolta)
2) La possibilità di avere i volumi separati per suoneria, messaggi e applicazioni.
3) Più applicazioni e giochi nel marketplace! Non dico che debbano essere tante quanto Android, ma un po' di più non guasterebbe.
4) E comunque alcuni giochi dovrebbero costare meno. La parità di prezzo con iOS/Android sarebbe auspicabile.

Altri problemi non ne ho, e se mi risolvono il problema delle applicazioni (guarda caso è il problema più difficile da risolvere :fagiano: ) allora non avrò problemi a restare su WP anche in futuro.

DarthFeder
09-01-2012, 16:49
Non posso paragonarlo con iOS (mai provato, troppo costoso per me), ma posso confrontarlo con Android. A parte i piccoli difetti, secondo me quello che gli manca maggiormente è:

1) La ricerca nelle pagine (boh, chissà perchè l'hanno tolta)
2) La possibilità di avere i volumi separati per suoneria, messaggi e applicazioni.
3) Più applicazioni e giochi nel marketplace! Non dico che debbano essere tante quanto Android, ma un po' di più non guasterebbe.
4) E comunque alcuni giochi dovrebbero costare meno. La parità di prezzo con iOS/Android sarebbe auspicabile.

Altri problemi non ne ho, e se mi risolvono il problema delle applicazioni (guarda caso è il problema più difficile da risolvere :fagiano: ) allora non avrò problemi a restare su WP anche in futuro.

Il "problema delle applicazioni" non è che dipende da loro, non è risolvibile con un bugfix...devono semplicemente iniziare a fare seriamente pubblicità al loro (ottimo) prodotto in modo da attiare tutti quei piccoli sviluppatori indipendenti che hanno fatto la fortuna dell'App Store e dell'Android Market e, di conseguenza, utenti in massa.
Piuttosto potrebbero integrare un navigatore a Bing Maps, in stile Navigator di Android. E potrebbero come dici tu diversificare le impostazioni dei volumi.

Una cosa che non ho capito: ma le modifiche che faccio a contatti e calendario dove vanno a finire? Con Android sincronizzava tutto con il mio account Google, qui invece...? C'è un modo per far sincronizzare il tutto sempre con il mio account Google?

heijenoort
09-01-2012, 16:53
Una cosa che non ho capito: ma le modifiche che faccio a contatti e calendario dove vanno a finire? Con Android sincronizzava tutto con il mio account Google, qui invece...? C'è un modo per far sincronizzare il tutto sempre con il mio account Google?

I contatti e il calendario te li sincronizza su Windows Live.
Se usi Google Calendar dovrebbe sincronizzarti quello (decidi tu nei settaggi) ma personalmente non mi funziona (penso sia colpa del fatto che il mio account google non è un account "normale" ma è una Google Apps).

Unrealizer
09-01-2012, 16:53
Il "problema delle applicazioni" non è che dipende da loro, non è risolvibile con un bugfix...devono semplicemente iniziare a fare seriamente pubblicità al loro (ottimo) prodotto in modo da attiare tutti quei piccoli sviluppatori indipendenti che hanno fatto la fortuna dell'App Store e dell'Android Market e, di conseguenza, utenti in massa.
Piuttosto potrebbero integrare un navigatore a Bing Maps, in stile Navigator di Android. E potrebbero come dici tu diversificare le impostazioni dei volumi.

Di default va tutto al tuo Live ID, ma puoi aggiungere un account google e sincronizzare contatti, calendario e attività con quello

comunque di positivo c'è che microsoft concede account da developer gratuitamente agli studenti, e lo stesso account vale sia su WP7 che su xbox (con xna)

DarthFeder
09-01-2012, 16:56
I contatti e il calendario te li sincronizza su Windows Live.
Se usi Google Calendar dovrebbe sincronizzarti quello (decidi tu nei settaggi) ma personalmente non mi funziona (penso sia colpa del fatto che il mio account google non è un account "normale" ma è una Google Apps).

Io ho aggiunto il mio account Google, e infatti mi ha tirato giù tutti i contatti e gli eventi nel calendario...ma come faccio a dirgli che le modifiche deve risincronizzarle con Google? Fa da solo? Nelle impostazioni non mi pare di aver trovato qualche voce per rendere l'account Google il "predefinito"...

heijenoort
09-01-2012, 17:02
Io ho aggiunto il mio account Google, e infatti mi ha tirato giù tutti i contatti e gli eventi nel calendario...ma come faccio a dirgli che le modifiche deve risincronizzarle con Google? Fa da solo? Nelle impostazioni non mi pare di aver trovato qualche voce per rendere l'account Google il "predefinito"...Fa da solo ogni tanto. O lo forzi a mano.
Settings->email+accounts. Tocca l'account google e trovi i settaggi ;)

DarthFeder
09-01-2012, 17:20
Fa da solo ogni tanto. O lo forzi a mano.
Settings->email+accounts. Tocca l'account google e trovi i settaggi ;)

Che scemo, l'avevo pure già fatto :asd: non so di che razza di opzione stessi andando a caccia :asd:
Grazie mille, portate pazienza sono solo al terzo giorno :stordita:

thedoors
09-01-2012, 18:13
Aiutoo :)
ho da mezzora il mio Lg!
Ho impostato sia windows live che gmail
I vorrei che gli unici contatti che importasse fossero quelli di gmail. Invece ha importato SOLO quelli di Live.
Allora ho disabilitato l'account live... stessa cosa. Continua a visualizzare quelli di Live.
Come faccio a dire quale account deve usare per sincronizzare??

Mr_Paulus
09-01-2012, 18:14
Ed esiste già, l'IsolatedStorage, ma sta allo sviluppatore utilizzarlo...

si ma quando il programma passa da dormant a tombstoned (ipotizziamo il giochino) la partita viene salvata nel punto in cui ho interrotto?se non sbaglio no.

ah capisco, in ogni caso ciò che serve è un nuovo tipo di background agent, azionato dalla localizzazione

esatto.
e dato che wp7 comunque ricorre massivamente alla localizzazione per il findmyphone non dovrebbe essere un servizio troppo più esoso di risorse di quello che c'è già.

ma per distinguerlo da un wma a 128 kbps devi avere un orecchio bionico :D

io so che è facilmente distinguibile da un mp3 a quel bitrate (cioè, basta essere un minimo appassionati di musica (no musicista) e si sente), ma sinceramente non so quanto il wma sia più efficente dell'mp3 (che non fosse per compatibilità dovrebbe essere buttato nel cesso in favore di aac e ogg vorbis imho).

Che ha in più? è integrata nel so, ha una grafica curata e mi permette di passare tra chat, messenger, sms e prossimamente si spera skype, tutto ciò che mi manca sono le conversazioni di gruppo :confused:

eh era proprio il fulcro di quel discorso :D
diciamo che oltre alla chat di gruppo ha in più il fatto che anche se i messaggi ti vengono inviati dalla pagina "messaggi" di face piuttosto che dalla chat ti arrivano lo stesso, mentre con wp7 no.
inoltre non so se con la chat di face di wp7 si possono mandare foto/media (non ho mai provato sinceramente).
ma più che altro la discriminante è che funziona meglio, mi spiego subito con un esempio:
ipotizza che stai chattando con una persona e passi in una zona dove non c'è campo (ah, l'italia :rolleyes:), con la chat di wp7 i messaggi che ti arrivano quando sei senza segnale non li leggerai mai nel telefono ma devi per forza andare su m.facebook.com (manco dall'app si vedono), mentre con facebook messenger quando riprendi il segnale ti arriva la notifica.
perché accade questo? la mia ipotesi è che la chat di wp7 (uso dei termini non tecnici ma giusto per capirci) sta in push lato client, mentre facebook messenger lato server (che sarebbe il vero push).
in poche parole con la chat di wp7 è il telefono che si preoccupa di farsi vedere online e di accettare i messaggi che arrivano.
facebook messenger invece si appoggia al push notification service del telefono (alla fine quello di ios e quello di wp7 sono molto simili, a parte qualche api in più di quello ios), quindi oltre al fatto (non di poco conto) di non incidere sulla batteria (come tutte le app che stanno in push con questo sistema) beneficia anche di poter ricevere le notifiche anche quando non si è online (una volta ritrovata la rete, il servizio di sistema recupera tutte le notifiche in attesa e le distribuisce alle applicazioni destinatarie.

come non puoi inserire parole nel dizionario O_O ora si spiegano le battute sull'autocorrect :D

eh direi di si :asd:

Pensa che i primi tempi mi confondevo, mi capitava di cercare il tasto back sullo zune, e di premere la parte alta dello schermo sul telefono :D
Ma scusa, per l'autofocus come fai?

ogni tot secondi mette a fuoco automaticamente, se no tap sullo schermo + pressione del tasto, non ho mai provato a vedere se mette a fuoco premendo solo il tasto +.

Mr_Paulus
09-01-2012, 18:18
Grazie Mr_Paulus ;)

esatto, direi che la pensiamo allo stesso modo.
per il fatto di pareggiare con win 8, se esce a giugno credo anch'io che sia possibile, ma se esce in autunno come vogliono intendere gli ultimi roumors andrà a scontrarsi con ios6, il quale potrebbe mantenere un discreto vantaggio (imho inferiore a quello di adesso).
la difficoltà per ms è che deve crescere alla svelta in servizi offerti e anche dal lato tecnico, mentre la concorrenza dal lato tecnico è già a un buon punto di maturazione e la guerra la sta spostando principalmente sui servizi.

Unrealizer
09-01-2012, 18:29
ho da mezzora il mio Lg!
I vorrei che gli unici contatti che importasse fossero quelli di gmail. Invece ha importato SOLO quelli di Live.
Allora ho disabilitato l'account live... stessa cosa. Continua a visualizzare quelli di Live.

Vai nelle impostazioni di sincronizzazione dell'account google e seleziona contatti

si ma quando il programma passa da dormant a tombstoned (ipotizziamo il giochino) la partita viene salvata nel punto in cui ho interrotto?se non sbaglio no.

dipende dallo sviluppatore

esatto.
e dato che wp7 comunque ricorre massivamente alla localizzazione per il findmyphone non dovrebbe essere un servizio troppo più esoso di risorse di quello che c'è già.

Sto già preparando la richiesta sul sito apposito per sviluppatori ;)

io so che è facilmente distinguibile da un mp3 a quel bitrate (cioè, basta essere un minimo appassionati di musica (no musicista) e si sente), ma sinceramente non so quanto il wma sia più efficente dell'mp3 (che non fosse per compatibilità dovrebbe essere buttato nel cesso in favore di aac e ogg vorbis imho).

non ho molta esperienza di AAC, ma posso dirti che già WMA9 è molto più efficiente di mp3, quindi figuriamoci WMA10 :D

eh era proprio il fulcro di quel discorso :D
diciamo che oltre alla chat di gruppo ha in più il fatto che anche se i messaggi ti vengono inviati dalla pagina "messaggi" di face piuttosto che dalla chat ti arrivano lo stesso, mentre con wp7 no.
inoltre non so se con la chat di face di wp7 si possono mandare foto/media (non ho mai provato sinceramente).
ma più che altro la discriminante è che funziona meglio, mi spiego subito con un esempio:
ipotizza che stai chattando con una persona e passi in una zona dove non c'è campo (ah, l'italia :rolleyes:), con la chat di wp7 i messaggi che ti arrivano quando sei senza segnale non li leggerai mai nel telefono ma devi per forza andare su m.facebook.com (manco dall'app si vedono), mentre con facebook messenger quando riprendi il segnale ti arriva la notifica.
perché accade questo? la mia ipotesi è che la chat di wp7 (uso dei termini non tecnici ma giusto per capirci) sta in push lato client, mentre facebook messenger lato server (che sarebbe il vero push).
in poche parole con la chat di wp7 è il telefono che si preoccupa di farsi vedere online e di accettare i messaggi che arrivano.
facebook messenger invece si appoggia al push notification service del telefono (alla fine quello di ios e quello di wp7 sono molto simili, a parte qualche api in più di quello ios), quindi oltre al fatto (non di poco conto) di non incidere sulla batteria (come tutte le app che stanno in push con questo sistema) beneficia anche di poter ricevere le notifiche anche quando non si è online (una volta ritrovata la rete, il servizio di sistema recupera tutte le notifiche in attesa e le distribuisce alle applicazioni destinatarie.

Si, il problema è più o meno questo, WP7 non ha accesso alle API destinate alle applicazioni ufficiali

eh direi di si :asd:

:D

ogni tot secondi mette a fuoco automaticamente, se no tap sullo schermo + pressione del tasto, non ho mai provato a vedere se mette a fuoco premendo solo il tasto +.

capito ;)

Malek86
09-01-2012, 18:50
Bleh, il keynote della MS al CES inizia alle tre e mezzo del mattino, e finisce alle cinque... non ce la farò mai a guardarlo in diretta.

Appunto, quindi dipende da loro :stordita:

Un po' di marketing migliore non guasterebbe. Ancora adesso c'è gente che pensa che WP7 faccia schifo a prescindere perchè è di MS e perchè manca il copia incolla. Al contrario, c'è gente che compra roba Apple solo perchè è della Apple.

Non lo dico per criticare una delle due fazioni o per creare flame, lo dico semplicemente per far capire quanto funzioni meglio il marketing della Apple. Riescono a far volere il proprio prodotto alla gente. Cosa che MS puntualmente non riesce a fare (a pensarci bene, il loro unico "nuovo" prodotto di successo degli ultimi dieci anni è stata la 360, gli altri tentativi di entrare in nuovi mercati hanno quasi sempre fallito). Mentre Android è riuscito ad affermarsi più che altro grazie al numero di dispositivi, cosa anche questa che MS non può fare, se insegue la sua strategia di terminali con caratteristiche specifiche.

Quindi io vedrei bene un posizionamento di MS sulla differenziazione (non potranno mai andare sulla leadership di costo se non aprono ai dispositivi di fascia bassa... le offerte sugli O7 non contano, conta il prezzo al lancio), ma con focus diverso da quello di Apple. Un prodotto mirato alla fascia media, diciamo. Anche se proprio questo è un posizionamento difficile, soprattutto in questo settore (al momento attuale, chi ha soldi sceglierà l'iPhone, e chi non ne ha sceglierà un Android). Credo che inquesto senso, il Lumia a un prezzo un po' più basso avrebbe aiutato parecchio.

thedoors
09-01-2012, 18:51
Vai nelle impostazioni di sincronizzazione dell'account google e seleziona contatti

fatto.. ma non posso dirgli cmq di NON sincronizzare quelli di msn! Li sto togliendo uno a uno! Di Live, in pratica, sincronizza i contatti di default

Mr_Paulus
09-01-2012, 18:57
dipende dallo sviluppatore

capito, beh che se la muovano allora :O

Si, il problema è più o meno questo, WP7 non ha accesso alle API destinate alle applicazioni ufficiali

mah, sto dando un occhio alla pagina per sviluppatori di facebook e in effetti dal poco che ho visto parlano più che altro di condivisione di info su timeline & co, su messaggi e chat non ho letto nulla.
beh allora che facebook faccia uscire messenger per windows phone :O

Unrealizer
09-01-2012, 19:04
fatto.. ma non posso dirgli cmq di NON sincronizzare quelli di msn! Li sto togliendo uno a uno! Di Live, in pratica, sincronizza i contatti di default

A quanto pare non si può!

capito, beh che se la muovano allora :O

come dicevo, è colpa degli sviluppatori che non sfruttano le possibilità che l'SDK offre

mah, sto dando un occhio alla pagina per sviluppatori di facebook e in effetti dal poco che ho visto parlano più che altro di condivisione di info su timeline & co, su messaggi e chat non ho letto nulla.
beh allora che facebook faccia uscire messenger per windows phone :O

aspettiamo sviluppi al riguardo... speriamo la situazione si sblocchi!

Malek86
09-01-2012, 19:11
Le novità stanno iniziando a fioccare al CES. Per iniziare, la Fujitsu ha parlato di un telefono WP resistente all'acqua (considerando comunque che il loro focus era sul nuovo smartphone con Tegra 3, non credo che ci contino più di tanto), e adeso Ballmer ha appena detto che l'LTE arriverà anche su Mango.

Edit: ah, eccolo, il Titan 2.

http://www.engadget.com/2012/01/09/htc-titan-2-coming-to-atandt/

Unrealizer
09-01-2012, 19:30
Le novità stanno iniziando a fioccare al CES. Per iniziare, la Fujitsu ha parlato di un telefono WP resistente all'acqua (considerando comunque che il loro focus era sul nuovo smartphone con Tegra 3, non credo che ci contino più di tanto), e adeso Ballmer ha appena detto che l'LTE arriverà anche su Mango.

su LTE mi ero già espresso qualche post fa, avevo ipotizzato che il cambio nella pagina delle impostazioni per la rete dati fosse proprio in previsione dell'LTE :D

Malek86
09-01-2012, 19:35
su LTE mi ero già espresso qualche post fa, avevo ipotizzato che il cambio nella pagina delle impostazioni per la rete dati fosse proprio in previsione dell'LTE :D

Ma tanto, considerando le prove recenti, si direbbe che col 4G uno non abbia nemmeno il tempo di andare a cambiare le impostazioni prima che parta la batteria :O

Paul92
09-01-2012, 19:55
Ma tanto, considerando le prove recenti, si direbbe che col 4G uno non abbia nemmeno il tempo di andare a cambiare le impostazioni prima che parta la batteria :O

stiamo parlando di un device con 4,7" di schermo, la durata della batteria diventa completamente relativa con una bestia del genere :asd:

DarthFeder
09-01-2012, 20:16
Bleh, il keynote della MS al CES inizia alle tre e mezzo del mattino, e finisce alle cinque... non ce la farò mai a guardarlo in diretta.

Appunto, quindi dipende da loro :stordita:

Un po' di marketing migliore non guasterebbe. Ancora adesso c'è gente che pensa che WP7 faccia schifo a prescindere perchè è di MS e perchè manca il copia incolla. Al contrario, c'è gente che compra roba Apple solo perchè è della Apple.

Non lo dico per criticare una delle due fazioni o per creare flame, lo dico semplicemente per far capire quanto funzioni meglio il marketing della Apple. Riescono a far volere il proprio prodotto alla gente. Cosa che MS puntualmente non riesce a fare (a pensarci bene, il loro unico "nuovo" prodotto di successo degli ultimi dieci anni è stata la 360, gli altri tentativi di entrare in nuovi mercati hanno quasi sempre fallito). Mentre Android è riuscito ad affermarsi più che altro grazie al numero di dispositivi, cosa anche questa che MS non può fare, se insegue la sua strategia di terminali con caratteristiche specifiche.

Quindi io vedrei bene un posizionamento di MS sulla differenziazione (non potranno mai andare sulla leadership di costo se non aprono ai dispositivi di fascia bassa... le offerte sugli O7 non contano, conta il prezzo al lancio), ma con focus diverso da quello di Apple. Un prodotto mirato alla fascia media, diciamo. Anche se proprio questo è un posizionamento difficile, soprattutto in questo settore (al momento attuale, chi ha soldi sceglierà l'iPhone, e chi non ne ha sceglierà un Android). Credo che inquesto senso, il Lumia a un prezzo un po' più basso avrebbe aiutato parecchio.

Quello che intendevo dire è che non è colpa loro se le apps scarseggiano perchè non è che le fanno tutte loro...è colpa loro sul versante marketing (carenza più che colpa), ma non sul piano "tecnico".
Leggo commenti sul marketplace di personaggi che hanno il coraggio di scrivere "fate più applicazioni gratis" come se MS la mattina le andasse a raccogliere nell'orto :doh:

Malek86
09-01-2012, 20:19
stiamo parlando di un device con 4,7" di schermo, la durata della batteria diventa completamente relativa con una bestia del genere :asd:

In effetti, preferirei vedere un Radar 2. Anche se presumo che già adesso il Radar sia abbastanza nuovo.

Tekwar
09-01-2012, 20:56
ho da mezzora il mio Lg!
Dall' Hub dei Contatti clicca sui "tre puntini" in basso a destra.

Poi scegli "impostazioni", e clicca su "filtra l'elenco di contatti"

:)

Tekwar
09-01-2012, 21:00

Fotocamera da 16 Megapixel

http://www.gsmarena.com/htc_titan_2_lte_now_official_launches_for_at_t_first_half_of_2012-news-3643.php

Tekwar
09-01-2012, 21:03
Qui una prima prova del Titan II

http://www.theverge.com/2012/1/9/2694454/htc-titan-ii-for-at-t-first-hands-on

thedoors
09-01-2012, 21:08
Dall' Hub dei Contatti clicca sui "tre puntini" in basso a destra.

Poi scegli "impostazioni", e clicca su "filtra l'elenco di contatti"

ho già risolto cancellando tutti i contatti del live (che tanto erano una copia vecchia di quelli gmail)
cmq grazie 1000!!!

CYRANO
09-01-2012, 21:21
Scusate c'è un'app, come juice defender di android, che stacca il 3g quando il cellulare è in standby ?

Còsòs,òs,lò,sl

veltosaar
09-01-2012, 21:44
Ragazzi, qualcuno sa come si controlla sull'HTC mozart se ho Mango oppure no?

Paul92
09-01-2012, 22:01
Ragazzi, qualcuno sa come si controlla sull'HTC mozart se ho Mango oppure no?

guardi in impostazioni->informazioni su, se sotto la voce software c'è windows phone 7.5 allora è mango :)

thedoors
09-01-2012, 23:16
questo cellulare è un sogno! Aggiornato a 7.5.. una vera scheggia.
Grafica di WP7 davvero meravigliosa!

Malek86
09-01-2012, 23:17
E adesso è stato confermato il Nokia 900. Come previsto: 4.3", 512MB RAM, fotocamera 8MP... i rumor erano giusti.

PS. la Nokia non ha diffuso numeri sulle vendite del Lumia 800 durante la presentazione. Potrebbe essere un brutto segno oppure no. Chissà. Forse semplicemente non hanno ancora molti numeri da diffondere, visto che è uscito solo due mesi fa.

512
09-01-2012, 23:29
Alla fine l'ha spuntata il samsung omnia W...
Per adesso sono molto soddisfatto, poi si sa gioco nuovo....:D
Da qualche parte c'è una lista di applicazioni "must have" ? Per adesso ho messo adobe reader, skydrive, dropbox, una torcia led, supreme shortcuts, stato batteria e nokia drive

Malek86
09-01-2012, 23:40
3:34PM "A deliberate part of our Windows Phone strategy is to broaden our range of price points."

Dite che potrebbero sfruttare alcuni (ormai vecchi) processori da 1Ghz per creare degli smartphone WP7 da lanciare a prezzo economico?

Secondo me sarebbe fattibile. Magari senza mettere i gorilla glass, o tenendosi sugli 8GB di memoria e lasciando perdere le amenità come giroscopio e 4G... non vedo perchè oggi un telefono tipo l'Optimus 7 non possa costare intorno ai 200€ già al lancio.

ERRYNOS
10-01-2012, 00:35
Carino il titan II

Ligos
10-01-2012, 07:29
Non sono daccordo, i micrograffi nei Gorilla Glass si formano solo se viene rigato con oggetti appuntiti, come un chiodo o una lama, in tasca è impossibile che si formino graffi, se poi come ha detto lui lo tiene sempre nel taschino è impensabile, a meno che il taschino non sia rivestito di carta abrasiva...:D

impossibile? Vuoi vedere come si è ridotto il mio Lumia 800? E in tasca non porto chiodi.......

ERRYNOS
10-01-2012, 07:48
Io il Lumia l'ho sempre in tasca e di graffi nemmeno l'ombra..non ho letto il tuo post precedente..avevi anche delle chiavi in tasca?

heijenoort
10-01-2012, 09:01
impossibile? Vuoi vedere come si è ridotto il mio Lumia 800? E in tasca non porto chiodi.......Proprio per evitare questo quando ho preso il lumia ho preso anche la custodia protettiva "chiusa", tipo questa (http://img19.imageshack.us/img19/8290/nokiacami.jpg)

eli990
10-01-2012, 09:23
questo cellulare è un sogno! Aggiornato a 7.5.. una vera scheggia.
Grafica di WP7 davvero meravigliosa!

Che bello :D sono felice ti trovi bene e non vedo l'ora arrivi anche a me..
ancora però non l'hanno spedito.. chissà perchè..:(

impossibile? Vuoi vedere come si è ridotto il mio Lumia 800? E in tasca non porto chiodi.......

Ma come è possibile, stendo a crederci.. potrebbe essere che sia difettoso? cioè dici che non hai mai nulla in tasca quando porti il cel.. sicuro siano graffi? ma sono aumentati? hai provato a lavarlo per bene anche con un pò di alcool?

antosa
10-01-2012, 09:41
Alla fine l'ha spuntata il samsung omnia W...
Per adesso sono molto soddisfatto, poi si sa gioco nuovo....:D
Da qualche parte c'è una lista di applicazioni "must have" ? Per adesso ho messo adobe reader, skydrive, dropbox, una torcia led, supreme shortcuts, stato batteria e nokia drive

Etchelon
10-01-2012, 09:46
AHAHHAHAHAHAHHAHA HTC Titan II con fotocamera da 16 Mpx ma che registra solo a 720p AHAHAHAHHAHAHAHAHA!!!!!! Immagino sia una limitazione imposta da WP7...
Poi conoscendo l'eccelsa qualità dei moduli camera HTC...LOOOOOOOOOL :D

Mr_Paulus
10-01-2012, 10:00
AHAHHAHAHAHAHHAHA HTC Titan II con fotocamera da 16 Mpx ma che registra solo a 720p AHAHAHAHHAHAHAHAHA!!!!!! Immagino sia una limitazione imposta da WP7...

potrebbe essere una limitazione del soc, quoto invece la perplessità sulle fotocamere htc :D

Walz
10-01-2012, 10:29
Ciao a tutti! :D Spero di essere nel posto giusto (ma penso di si :) ).
Io attualmente ho un Samsung Wave II (Bada OS), ma devo dire che Mango mi attira non poco e guardando le features di Lumia 710 devo dire che non è affatto male :).
Secondo voi il passaggio da Wave II a Lumia 710 è sensato? Il top lo so, sarebbe (sempre parlando di Nokia) il Lumia 800; ma costa troppo XD

DartBizu
10-01-2012, 10:34
Ma quanti di voi hanno aggiornato all'ultima versione ??
Il mio (wind) ancora non trova niente e sono fermo alla 7040 ...

heijenoort
10-01-2012, 10:40
Il mio (wind) ancora non trova niente e sono fermo alla 7040 ...Anch'io per ora nulla, è solo questione di qualche giorno...

Parentesi: è stasera che al CES parleranno di WP giusto?

Paul92
10-01-2012, 10:49

limitazioni del soc e di wp7, per registrare in fhd basterebbe un sensore da 2mpx..
Si in effetti HTC come qualità fotografia non è mai stata il massimo..

Anche io ancora 7040

@Walz il 710 non è male, come velocità è uguale al Lumia, però a quel prezzo (300€) darei un'occhiata al Samsung omnia w...

512
10-01-2012, 10:50
Primo problema:
devo connettermi a una rete WPA-2 enterprise AES con certificato. Ho installato il certificato, ma quando provo a connettermi alla rete mi richiede user e pwd (che non sono previsti) e non mi lascia continuare.
Non ho nemmeno trovato un modo per creare manualmente il profilo di rete (come di solito faccio su win)
Idee?

Walz
10-01-2012, 10:58
@Walz il 710 non è male, come velocità è uguale al Lumia, però a quel prezzo (300€) darei un'occhiata al Samsung omnia w...

Si anche l'Omnia W non sarebbe affatto brutto, però ultimamente Samsung ha fatto brutti tiri con aggiornamenti vari dei SO (noi "badisti" stiamo aspettando l'aggiornamento da 3 mesi...e ancora continuano a rinviarlo <.<) e volevo provare a cambiare :)

Lan_Di
10-01-2012, 11:03

Che poi fino a che continuano e mettere flash led, le foto con scarsa luce faranno comunque pena.
I terminali di fascia alta devono avere il flash allo xeno per le foto e uno led per i video!

antosa
10-01-2012, 11:18
Anch'io per ora nulla, è solo questione di qualche giorno...

Parentesi: è stasera che al CES parleranno di WP giusto?

Infatti anche io mi chiedevo la stessa cosa ma al CES su WP nessuna novità? (apparte i 2 nuovi terminali)

whitewolf92
10-01-2012, 12:50
l'optimus è ancora decente?perchè si trova a pochissimo...

Paul92
10-01-2012, 13:25
Si anche l'Omnia W non sarebbe affatto brutto, però ultimamente Samsung ha fatto brutti tiri con aggiornamenti vari dei SO (noi "badisti" stiamo aspettando l'aggiornamento da 3 mesi...e ancora continuano a rinviarlo <.<) e volevo provare a cambiare :)

vero, però con wp sei relativamente al sicuro visto che gli aggiornamenti sono obbligati a rilasciarli da Microsoft

Comunque il 710 è molto valido a quel prezzo :)

@whitewolf92 si, come tutti i prima generazione :)

Unrealizer
10-01-2012, 13:28

Calmiamo i toni, che questo post mi puzza molto di flame.
Comunque, gli Snapdragon S2 supportano registrazione di video fino a 720p.

La cosa che mi puzza è che supportano due fotocamere, ma fino a 12 megapixel...

fonte: http://www.qualcomm.com/media/documents/files/snapdragon-s2-processors-overview.pdf

Ciao a tutti! :D Spero di essere nel posto giusto (ma penso di si :) ).
Io attualmente ho un Samsung Wave II (Bada OS), ma devo dire che Mango mi attira non poco e guardando le features di Lumia 710 devo dire che non è affatto male :).
Secondo voi il passaggio da Wave II a Lumia 710 è sensato? Il top lo so, sarebbe (sempre parlando di Nokia) il Lumia 800; ma costa troppo XD

Non conosco molto bada, ma quasi sicuramente ne vale la pena :D
Comunque, prendi in considerazione anche l'Omnia W ;)

Il mio (wind) ancora non trova niente e sono fermo alla 7040 ...

intendi la 7740, vero? :mbe:

Primo problema:
devo connettermi a una rete WPA-2 enterprise AES con certificato. Ho installato il certificato, ma quando provo a connettermi alla rete mi richiede user e pwd (che non sono previsti) e non mi lascia continuare.
Non ho nemmeno trovato un modo per creare manualmente il profilo di rete (come di solito faccio su win)
Idee?

Qualcuno aveva avuto problemi simili qualche decina di pagina indietro... alla fine mi pare che abbia risolto installando anche il certificato della CA

l'optimus è ancora decente?perchè si trova a pochissimo...

Attualmente è addirittura il più aggiornato :D

Comunque, è il più economico anche perché non ha un altoparlante dedicato al vivavoce (usa lo stesso delle chiamata), fotocamera non molto prestante e un display da soli 262144 colori, anche se ha 16GB di memoria interna e tutta la dotazione della gen1

windswalker
10-01-2012, 13:47
domanda: whatsapp

se accendo il telefono e non avvio whatsapp, se qualcuno mi contatta non mi compare la notifica
se avvio almeno una volta whatsapp invece mi compaiono le notifiche

è normale?

p.s.
ovviamente le notifiche push su wthatsapp sono attivate!

512
10-01-2012, 13:58
Mi sa che sono fregato:

http://answers.microsoft.com/en-us/winphone/forum/wp7-wptips/wp7-htc-trophy-how-to-configure-wifi-for-wpa2-ent/65db1482-79a4-42aa-8d32-a10502bbb112

Sono basito...:muro: :muro: :muro:

edit:
si possono salvare username e password nelle pagine web?

Unrealizer
10-01-2012, 14:13
Mi sa che sono fregato:

http://answers.microsoft.com/en-us/winphone/forum/wp7-wptips/wp7-htc-trophy-how-to-configure-wifi-for-wpa2-ent/65db1482-79a4-42aa-8d32-a10502bbb112

Sono basito...:muro: :muro: :muro:

edit:
si possono salvare username e password nelle pagine web?

ehm... quella domanda è del 15 novembre 2010, WP7 era uscito da poco più di 2 settimane, e non era nemmeno uscito NoDo :D

512
10-01-2012, 14:19
ehm... quella domanda è del 15 novembre 2010, WP7 era uscito da poco più di 2 settimane, e non era nemmeno uscito NoDo :D
ci sono risposte di gente inc@zzat@ fino a fine dicembre 2011, che speravano in Mango... :D

Malek86
10-01-2012, 15:06
Infatti anche io mi chiedevo la stessa cosa ma al CES su WP nessuna novità? (apparte i 2 nuovi terminali)

Ne hanno parlato durante il keynote della MS - non posso crederci che ero sveglio a guardarlo, faceva pure schifo. Fortuna che io e degli americani ci siamo messi a smattare su twitter durante la conferenza, altrimenti mi addormentavo (e abbiamo cercato di convincere un nostro amico a guardare MLP :O).

Altre novità credo non se ne avranno, ma ci saranno varie interviste nei prossimi due giorni. Credo sia previsto un incontro con Greg Sullivan domani sera. Su Engadget dovrebbero dire tutto.

Spike
10-01-2012, 15:23
A voi vengono notificati i messaggi di Facebook? Ho attivato la chat di Facebook nelle impostazioni dei messaggi e l'ho impostata su "disponibile" ma non arriva nulla.

marlin
10-01-2012, 15:30
ma come si acquistano le azioni in quel gioco di borsa???? :cry: :D

Paul92
10-01-2012, 15:31
stavo guardando le foto originali del titan II, effettivamente è un 16mpixel, la risoluzione delle foto è 4640x3480, quindi sono effettivamente 16mpixel

f2,6, iso 1500 e tempo di apertura 20400, devono avere qualcosa di magico questi sensori :asd:

edit:
@Marlin vai su search e cerchi il titolo di cui vuoi comprare le azioni, lo selezioni e ti dirà il prezzo, il massimo acquistabile ecc ecc, nell'area di test "number" scrivi quante vuoi comprarne, poi fai stock order, ti fa il sunto della spesa e lo confermi

io ho comprato 100 azioni microsoft, 100 nokia e 200 apple :asd:

Unrealizer
10-01-2012, 15:48
stavo guardando le foto originali del titan II, effettivamente è un 16mpixel, la risoluzione delle foto è 4640x3480, quindi sono effettivamente 16mpixel

f2,6, iso 1500 e tempo di apertura 20400, devono avere qualcosa di magico questi sensori :asd:

a proposito di questi 16 megapixel, riporto il mio commento alla news su plaffo :O

Vorrei far notare una cosa però: i SoC Snapdragon S2 (quelli usati nella seconda generazione insomma) supportano 2 fotocamere fino a 12 megapixel

questo può voler dire che in realtà il sensore abbia un sensore a risoluzione più bassa e che l'immagine sia interpolata, oppure che abbiano deciso di usare gli S3

gli S3 includono la GPU adreno 220 e supportano la codifica/decodifica di video a 1080p, oltre al supporto per fotocamere fino a 16 megapixel

(si, mi sono accorto di essermi impappinato ad un certo punto :O)

Lan_Di
10-01-2012, 16:03
Se avessero usato gli s3 avrebbero dato maggior risalto alla cosa, quindi voto la tua prima ipotesi

Paul92
10-01-2012, 16:10
a proposito di questi 16 megapixel, riporto il mio commento alla news su plaffo :O

(si, mi sono accorto di essermi impappinato ad un certo punto :O)

beh l'ipotesi dell'interpolazione ci sta, 12 son pochi, interpoliamo e diventano 16, astutissima mossa di marketing :D

leggevo comunque che hanno usato un API proprietaria per questo telefono, quindi l'ipotesi viene avvalorata ancora di più..

usando l's3 non avrebbero potuto dare chissà quale risalto alla cosa, cosa pubblicizzi la decodifica fullhd che wp non supporta?

Unrealizer
10-01-2012, 16:14
beh l'ipotesi dell'interpolazione ci sta, 12 son pochi, interpoliamo e diventano 16, astutissima mossa di marketing :D

leggevo comunque che hanno usato un API proprietaria per questo telefono, quindi l'ipotesi viene avvalorata ancora di più..

usando l's3 non avrebbero potuto dare chissà quale risalto alla cosa, cosa pubblicizzi la decodifica fullhd che wp non supporta?

non la supporta perché gli S1 e gli S2 non la supportano... comunque, gli S3 includono anche il supporto alla risoluzione di 1440x900 contro i 1024x768 degli S2 e soprattutto hanno la Adreno 220

whitewolf92
10-01-2012, 17:21
e l'omnia 7 com'è?

Unrealizer
10-01-2012, 17:46
e l'omnia 7 com'è?

display AMOLED da 4" e 24 bit/pixel (16.777.216 colori), 8GB di memoria interna, per il resto equipaggiamento base dei wp7 gen1, ovvero:

Snapdragon QSD8250 a 1GHz con gpu Adreno 200
512 (o 576, non ricordo) MB di ram
gps, wifi, bluetooth
bussola, accelerometro, sensore di luminosità, sensore di prossimità
fotocamera da 5 megapixel con flash

whitewolf92
10-01-2012, 17:51
display AMOLED da 4" e 24 bit/pixel (16.777.216 colori), 8GB di memoria interna, per il resto equipaggiamento base dei wp7 gen1, ovvero:

Snapdragon QSD8250 a 1GHz con gpu Adreno 200
512 (o 576, non ricordo) MB di ram
gps, wifi, bluetooth
bussola, accelerometro, sensore di luminosità, sensore di prossimità
fotocamera da 5 megapixel con flash

intendevo più che altro a livello di aggiornamenti xD

Paul92
10-01-2012, 18:04
a livello di aggiornamenti sono tutti uguali, fino ad ora tutti i produttori sono obbligati ad aggiornare i device in vendita, e fino ad apollo (wp8) tutti i device compresi i primi hanno l'aggiornamento assicurato, poi non si sa, ma spero che li aggiornino comunque..

se il nuovo aggiornamento (l'8107 ad esempio che c'è in questi giorni) non ti arriva oggi massimo entro 1-2 settimane lo hai

PeK
10-01-2012, 18:12
intendevo più che altro a livello di aggiornamenti xD

tutti i wp7 saranno sempre aggiornati in maniera automatica all'ultima major release. per l'ultima minor release dipende dal tuo operatore di rete (oppure lo fai manualmente con metodi che di volta in volta verranno linkati qua in prima pagina)

thedoors
10-01-2012, 18:44
dunque.... prime 13 ore con l'Lg optimus 7 (149 euro!!!!!!!!!!!!!!!!!!)

Batteria: dopo 10 ore di navigazione e smanettamenti , app, ecc ecc insomma un uso molto inteso mi dava 1 ora residua. Ho attivato risparmia batteria e ora mi dice 5 ore residue.
ma esattamente, la funzione "risparmia batteria" cosa fa? Conviene lasciarla sempre attivata??

Ma perchè avevo letto che il wi-fi non era disattivabile? Io mi sono accorto stasera che era attivo.... e l'ho disattivato!

Altra domanda: con Zune ho caricato una cartella di foto su skydrive.
Solo che per accedervi dal cell devo andare su:
-foto
-album
-desktop
-download
-foto
-nome cartella uploadata
..e finalmente ecco le foto

come posso metterle un pò più in alto?

Eccellente anche la funzione office su skydrive. Ho creato un file di note (cose da fare) e poi l'ho salvato su skydrive. Stasera tornato a casa l'ho modificato et voilà si sincronizza con il cell!!!

Spettacolo di telefono!!

heijenoort
10-01-2012, 19:23
ma esattamente, la funzione "risparmia batteria" cosa fa? Conviene lasciarla sempre attivata??

Da quel che ho capito blocca le applicazioni in background (ad esempio, se hai scaricato un programma di meteo che aggiorna una live tile con gli aggiornamenti, con il "risparmia batteria" non avverrà alcun aggiornamento). Blocca poi la ricezione delle email in push (per ricevere le email devi andare a mano nell'applicazione della posta, in automatico non viene fatto). E altre cose del genere..

ps: benvenuto in wp :D

Spike
10-01-2012, 19:24
A voi vengono notificati i messaggi di Facebook? Ho attivato la chat di Facebook nelle impostazioni dei messaggi e l'ho impostata su "disponibile" ma non arriva nulla.

pls. :help:

DarthFeder
10-01-2012, 19:34
pls. :help:

A me arrivano regolarmente nella sezione Conversazioni dei Messaggi...

thedoors
10-01-2012, 19:39
cellulare spento! :) mi diceva 5 ore di autonomia residua... ma dopo 1 ora si è spento.Totale acceso dalle 6 di stamattina alle 20. 14 ore di uso intenso.
ma accidenti la batteria è davvero scarsina, o meglio il cell "beve" davvero tanto!!

thedoors
10-01-2012, 19:42
Ma voi lasciate l'opzione "risparmia batteria" sempre attiva?

Ligos
10-01-2012, 19:55
Io il Lumia l'ho sempre in tasca e di graffi nemmeno l'ombra..non ho letto il tuo post precedente..avevi anche delle chiavi in tasca?

Niente chiavi in tasca.
Non sono uno che tiene il telefono come una reliquia ma nemmeno lo lancio dal balcone e :D
Diciamo che è la prima volta che dopo tre settimane , ho un telefono con tutte queste righe e la cosa mi fa ancora piu incavolare dato che è il primo telefono con gorilla glass.
Ho due righe belle profonde, che si sentono molto bene se ci passi l'unghia sopra.
Ho anche chiesto in casa se a qualcuno della famiglia è caduto in terra per errore, boh??

Mr_Paulus
10-01-2012, 20:01
cellulare spento! :) mi diceva 5 ore di autonomia residua... ma dopo 1 ora si è spento.Totale acceso dalle 6 di stamattina alle 20. 14 ore di uso intenso.
ma accidenti la batteria è davvero scarsina, o meglio il cell "beve" davvero tanto!!
definisci utilizzo intenso e possiamo dirti se è normale.
Ma voi lasciate l'opzione "risparmia batteria" sempre attiva?

non credo, quell'opzione disabilita (tra le altre cose) le notifiche push.

heijenoort
10-01-2012, 20:04
ma accidenti la batteria è davvero scarsina, o meglio il cell "beve" davvero tanto!!Se lo hai appena comprato è normale che i primi giorni la batteria duri meno del previsto. Tra qualche giorno vedrai che si sarà regolata.

Ma voi lasciate l'opzione "risparmia batteria" sempre attiva?Dipende. In genere ho messo che va in risparmio batteria quando la carica va sotto al 10%

heijenoort
10-01-2012, 20:05
Tra l'altro mi sono accorto ora di non aver ancora installato la versione 7740 XD

ERRYNOS
10-01-2012, 20:13
Niente chiavi in tasca.
Non sono uno che tiene il telefono come una reliquia ma nemmeno lo lancio dal balcone e :D
Diciamo che è la prima volta che dopo tre settimane , ho un telefono con tutte queste righe e la cosa mi fa ancora piu incavolare dato che è il primo telefono con gorilla glass.
Ho due righe belle profonde, che si sentono molto bene se ci passi l'unghia sopra.
Ho anche chiesto in casa se a qualcuno della famiglia è caduto in terra per errore, boh??

davvero molto strano! io non ho messo nemmeno una pellicola :stordita:

thedoors
10-01-2012, 20:17
uso intenso: primo giorno pieno di web, siti, blog... insomma molto internet, molte foto e qualche video, cmq tutto il giorno con il cell mano a provarlo. Peraltro avevo attvo sia wi-fi che connessione dati.
Da domani lascio solo quella dati e disabilito il wi-fi.

ma per chiudere le applicazioni basta andare sempre indietro con pulsante back finchè non scompaiono giusto?

Poi forse può essere che alcune delle app che ho installato rubano energia (in connessione dati) anche se non le uso?? parlo di youtube, Adobe reader, Il Meteo, Rai TV, Ebay, Photofunia, Groupon, Sky Guida
Tripadvisor

domani vedremo se la durata migliora!

thedoors
ps: ma posso lasciarlo in carica tutta la notte o si rovina?

Paul92

fai conto comunque che comunque è nuova la batteria, dopo un pò di cicli di ricarica puoi cominciare a parlare dell'autonomia vera, per ora non si carica al 100%

riguardo il risparmio batteria io ho messo solo il "risparmia batteria quando quasi scarica", praticamente al 20% attiva il risparmio batteria.. ma raramente si attiva

PeK
10-01-2012, 20:18
Niente chiavi in tasca.

prova a sentire l'assistenza :muro:
ho optimus7 da quando è uscito ed è tutto pieno di graffi e botte sulla cover posteriore, ma lo schermo è perfetto :sofico: