View Full Version : [DATABASE UFFICIALE] AMD K10 Phenom2/Athlon!
ma le ram su am2+/am3 si clockano bene? no perchè vedere los creen di torpedo a 832 cas5 mi fa un pò triste :asd:
Eh, ma sono ram PC6400 :D
Poi cmq avendo l'obiettivo dei 3Ghz le ram saliranno ancora :D
Spitfire84
02-03-2009, 10:25
no, nel bios non cè l'opzione ACC...
Ciao capitano,
hai provato a dare più volt al memory controller da bios? chiedo a te perchè le nostre mobo sono molto simili e a me l'overvolt nel bios presenta valori incrementali e negativi.. :mbe:
E quant'è il Vnb di default? 1,2V?
capitan_crasy
02-03-2009, 10:40
capisco...e la scheda in generale come ti sembra? buona?
è una delle mie possibili candidate :D
La prima impressione è veramente ottima; inoltre una scheda Gigabyte con SB750 a 100 euro è davvero un bellissimo prezzo ( calcola che la scelta era tra questa e la ASrock con 790GX e SB750 allo stesso prezzo )
peccato, la tua scheda sembra ottima...
speriamo che giga faccia uscire un nuovo bios o che qualcuno ne faccia uno moddato.
ma con queste schede che rapporti fsb:dram si possono impostare???
scusate la domanda niubba :D
Il rapporto è quello classico fino a 533Mhz per le memorie 1066Mhz, la serie U come la mia ha la possibilità di impostare alcune memorie fino a 1200Mhz...
ma scusa capitano la DFI che fine ha fatto?
E' andata nel grande case del paradiso delle schede mamme...:cry:
Io con il 940 sono RS a 3,4GHz sicuro... quindi solo 100MHz in più di te.
Credo che con un + 0,1V i 3,6GHz dovrebbero essere sicuri, e per le temp le dovresti poter tenere pure ad aria. Il dissi stock comunque non mi sembra possa offrire delle grandi possibilità.
Contando l'IPC superiore ed il maggiore OC, un 720 ha la stessa potenza, se non di più, di un 9950 quad occato a 3,2GHz, a metà prezzo e probabile a metà consumi e calore :)
Attualmente monto uno Zalmettone CNPS7500-Cu di rame purissimo; il dissi originale del 720 è una mezza delusione ( è praticamente lo stesso dei classici Athlon X2 con nel centro un bollino di rame )...
Attualmente sto testando la frequenza a 3.40Ghz...
paolo.oliva2
02-03-2009, 10:53
OKI.
Post del Capitano... tra 45 giorni ci dovrebbe essere il 955, 3,2GHz, sempre 125W.
Non si sa nulla del Vcore, del clock NB e se hanno risolto il muro OC.
Colgo l'occasione e passerò alle mobo AM3 e DDR3...
Rimane il dubbio se Asus o Gigabyte... o entrambe? :Prrr:
capitan_crasy
02-03-2009, 10:54
Ciao capitano,
hai provato a dare più volt al memory controller da bios? chiedo a te perchè le nostre mobo sono molto simili e a me l'overvolt nel bios presenta valori incrementali e negativi.. :mbe:
E quant'è il Vnb di default? 1,2V?
Ciao, se ti riferisci al Vcore delle memorie attualmente sono a 1.90V e gli incrementi sono 0.100v alla volta..
Per il Vcore del NB attualmente è in default, ma come faccio a vedere quale sia il valore del vcore? sul bios ho solo il vcore della cpu e delle memorie...
Spitfire84
02-03-2009, 11:01
Ciao, se ti riferisci al Vcore delle memorie attualmente sono a 1.90V e gli incrementi sono 0.100v alla volta..
Per il Vcore del NB attualmente è in default, ma come faccio a vedere quale sia il valore del vcore? sul bios ho solo il vcore della cpu e delle memorie...
no, nel bios della mia ds4, vicino alla voce del moltiplicatore dell'nb c'è una voce tipo "Memory controller voltage" (che suppongo sia la tensione di alimentazione dell'nb) e dentro ho questi valori incrementali (come quelli delle ram), ma negativi..
ma con k10stat non si può modificare il molti dell'nb? solo il Vnb? con l'nb a più di 2,2GHz e Vnb a default il pc non parte (anzi, devo fare un clear cmos ogni volta)..
capitan_crasy
02-03-2009, 11:16
no, nel bios della mia ds4, vicino alla voce del moltiplicatore dell'nb c'è una voce tipo "Memory controller voltage" (che suppongo sia la tensione di alimentazione dell'nb) e dentro ho questi valori incrementali (come quelli delle ram), ma negativi..
Strana sta cosa, attualmente sono sul portatile; appena il 720 finisce il test SR do un occhiata più approfondita...;)
ma con k10stat non si può modificare il molti dell'nb? solo il Vnb? con l'nb a più di 2,2GHz e Vnb a default il pc non parte (anzi, devo fare un clear cmos ogni volta)..
non lo ancora usato il K10start, attualmente mi sto dedicando alla max frequenza RS con Vcore default...
tylerdurden
02-03-2009, 11:23
Eccomi, primo risultato del mio 720::cool:
3.30 Ghz SR Vcore,NB e HT settati default
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090301211950_screen06.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090301211950_screen06.jpg)
Ho avuto dei problemi con S&M, in pratica andava in crash non per instabilità dovuto all'overclock ma per problemi con vista 64...
Comunque le temperature sono sempre state sotto ai 40 gradi anche se ogni tanto segnava dai + 80 gradi a - 40 gradi!:D
Noto con piacere che il wprime del mio 9650 a 3,1 ghz è di mooooolto inferiore al tuo X3 a 3,3 GHz... :D :stordita: :oink:
(costatazione amichevole logicamente) :D
Spitfire84
02-03-2009, 11:38
Noto con piacere che il wprime del mio 9650 a 3,1 ghz è di mooooolto inferiore al tuo X3 a 3,3 GHz... :D :stordita: :oink:
(costatazione amichevole logicamente) :D
hai un core in più..già solo con quello dovresti fare (teoricamente) il 20-25% in meno di tempo a parità di frequenza..
tylerdurden
02-03-2009, 11:58
hai un core in più..già solo con quello dovresti fare (teoricamente) il 20-25% in meno di tempo a parità di frequenza..
Si, ma non è per fare polemica o a chi ce l'ha più grosso, è solo una constatazione su come un processore con architettura più vecchia possa essere cmq performante (in wprime) rispetto ad un processore nuovo con 200Mhz in più e con un core di meno... il margine cmq sono più di 100 secondi, mica poco, per colmarlo di quanto dovrà salire???
La differenza di prezzo tra un 9650 X4 rispetto al 720 di quant'è?? una ventina di euro in meno?
E cmq ripeto... è solo una constatazione, magari nel CPU test di 3dmark o altri test andrà molto meglio. ;)
classici Athlon X2 con nel centro un bollino di rame )...
Attualmente sto testando la frequenza a 3.40Ghz...
vedessi quello dei penryn 45nm :asd:
quello nemmeno il bollino di rame ha :asd:
comunque grazie per la risposta cap ;)
daje che vogliamo almeno i 3600 :sofico:
ho visto che è uscito il bios moddato per le asus per sbloccare il 4° core...spero che lo facciano anche per giga...in tal caso passerei subito all'acquisto...la serie UD3 per intel è spaventosa, clocka qualunque cosa in maniera impressionante :D
Spitfire84
02-03-2009, 12:48
Si, ma non è per fare polemica o a chi ce l'ha più grosso, è solo una constatazione su come un processore con architettura più vecchia possa essere cmq performante (in wprime) rispetto ad un processore nuovo con 200Mhz in più e con un core di meno... il margine cmq sono più di 100 secondi, mica poco, per colmarlo di quanto dovrà salire???
La differenza di prezzo tra un 9650 X4 rispetto al 720 di quant'è?? una ventina di euro in meno?
E cmq ripeto... è solo una constatazione, magari nel CPU test di 3dmark o altri test andrà molto meglio. ;)
certo, la mia era solo una risposta. ;)
comunque l'età dell'architettura conta fino ad un certo punto..se confronti il tuo 9650 con un dual core anche a più di 3,3 GHz vedresti un divario ancora maggiore rispetto al 720.
precisazione sul prezzo..il 720 viene circa 135-140 €, il phenom 9650 circa 115-120 €..
Spitfire84
02-03-2009, 12:51
Strana sta cosa, attualmente sono sul portatile; appena il 720 finisce il test SR do un occhiata più approfondita...;)
non lo ancora usato il K10start, attualmente mi sto dedicando alla max frequenza RS con Vcore default...
ok, grazie.
io torno a casa fra qualche giorno quindi posterò i miei risultati il prossimo week end..comunque l'ho provato a 3,6GHz @ 1,4V e nb a 2,2GHz@1,3V e sembrava andare senza problemi..
bene bene :Perfido:
postate gli screen che mi sto convincendo...:D
riazzimiei
02-03-2009, 13:42
OKI.
Post del Capitano... tra 45 giorni ci dovrebbe essere il 955, 3,2GHz, sempre 125W.
Non si sa nulla del Vcore, del clock NB e se hanno risolto il muro OC.
Colgo l'occasione e passerò alle mobo AM3 e DDR3...
Rimane il dubbio se Asus o Gigabyte... o entrambe? :Prrr:
mi sa che io ti seguirò appena ci sarà una gigabyte con la possibilità di sbloccare il 4° core su 720 BE. :D
quoto. io voglio il bios moddato per le giga e sbloccare il core degli x3.
come prezzo/prestazioni gli X4 perdono tanto dagli x3 sbloccati e non?
sniperspa
02-03-2009, 14:08
Chiaramente dipende anche da cosa uno deve farci con il pc...un quad core non è sempre una soluzione migilore...ma valutando le potenzialità complessive è chiaro che un quad 3.1ghz è migliore di un triple 3.4 anche considerando che a livello di architettura ci sono poche differenze per quanto ne so.
...senza dubbio i phenom I non sono da buttare rispetto ai phenom II a differenza di come ci sono stati presentati...
:)
tylerdurden
02-03-2009, 16:08
Chiaramente dipende anche da cosa uno deve farci con il pc...un quad core non è sempre una soluzione migilore...ma valutando le potenzialità complessive è chiaro che un quad 3.1ghz è migliore di un triple 3.4 anche considerando che a livello di architettura ci sono poche differenze per quanto ne so.
...senza dubbio i phenom I non sono da buttare rispetto ai phenom II a differenza di come ci sono stati presentati...
ecco, è qui che volevo arrivare... LA SECONDA CHE HAI DETTO. :D :sofico:
capitan_crasy
02-03-2009, 17:05
:D :D Raggiunti i 3.50Ghz in RS con Vcore a default!:D :D
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090302180224_screen12.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090302180224_screen12.jpg)
I 3.50Ghz sono il limite per la mia CPU, aumentando anche di 50 Mhz il sistema va in schermata BLU!
Sono felicissimo di aver raggiunto questo risultato!!!:read:
riazzimiei
02-03-2009, 17:09
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090302180224_screen12.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090302180224_screen12.jpg)
I 3.50Ghz sono il limite per la mia CPU, aumentando anche di 50 Mhz il sistema va in schermata BLU!
ok, ora alza il vcore e facci vedere fin dove arriva :D
Calcolando che sei ad aria, calcolando che sei a def direi che è proprio ottimo :D
Ma scusa se te lo chiedo dagli un pò di vcore e portalo a 3800 visto anche le basse temperature.
Un x3 a 3800 fa fuoco e fiamme :asd:
capitan_crasy
02-03-2009, 17:42
Mi spiace signori ma io ho finito di overclokkare...
Il mio PC deve stare acceso 18 ore al giorno e deve state in certi parametri di assoluta stabilità...
Per ora sto testando i 3,80Ghz a vcore 1.450v ma non andrò oltre...
Clicca qui... (http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=519068)
Sylvester
02-03-2009, 18:16
Mi spiace signori ma io ho finito di overclokkare...
Il mio PC deve stare acceso 18 ore al giorno e deve state in certi parametri di assoluta stabilità...
Per ora sto testando i 3,80Ghz a vcore 1.450v ma non andrò oltre...
Clicca qui... (http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=519068)
Ma sei raggiungi il rock solid a 3800 overvoltando poi cosa ti trattiene dal non tenerlo acceso 18 ore al giorno :D ?? Lo chiedo perchè anche a me a vlte stara acceso per lunghe sessioni ma avevo comunque intenzione di overcloccare e leggermente overvoltare :O ..
PS: le ram a quanto stanno?
capitan_crasy
02-03-2009, 18:41
Ma sei raggiungi il rock solid a 3800 overvoltando poi cosa ti trattiene dal non tenerlo acceso 18 ore al giorno :D ?? Lo chiedo perchè anche a me a vlte stara acceso per lunghe sessioni ma avevo comunque intenzione di overcloccare e leggermente overvoltare :O ..
PS: le ram a quanto stanno?
premetto che prima delle CPU Black edition non facevo l'overclock...
Devo essere sicuro al 100% che il mio sistema principale non abbia problemi di alcuna natura e l'overclock con conseguente overvolt può essere causa di instabilità dovuta a volte da elementi esterni ( temperatura ambientale, usura dei componenti fuori specifica, tolleranze elettriche ridotte causa overclock )
Attualmente sto valutando di tenere il mio 720 @ 3.30Ghz con NB a 2.20Ghz e HT a 2.00Ghz ( sto valutando le temperature anche per quest'estate ); naturalmente Vcore a default o al massimo un + 0.025v.
Detto questo la mia è più una fissa ma dopo i vari problemi avuti con le ultime schede mamme voglio un pò di tranquillità operativa...;)
Le RAM sono a 800Mhz e saranno a CAS4, attualmente non voglio spendere altri soldi per le memorie; fra un anno valuterò se cambiare la scheda mamma con le DDR3 e i nuovi chipset AMD.
Immortal
02-03-2009, 18:57
Devo essere sicuro al 100% che il mio sistema principale non abbia problemi di alcuna natura e l'overclock con conseguente overvolt può essere causa di instabilità dovuta a volte da elementi esterni ( temperatura ambientale, usura dei componenti fuori specifica, tolleranze elettriche ridotte causa overclock )
Attualmente sto valutando di tenere il mio 720 @ 3.30Ghz con NB a 2.20Ghz e HT a 2.00Ghz ( sto valutando le temperature anche per quest'estate ); naturalmente Vcore a default o al massimo un + 0.025v.
Detto questo la mia è più una fissa ma dopo i vari problemi avuti con le ultime schede mamme voglio un pò di tranquillità operativa...;)
Le RAM sono a 800Mhz e saranno a CAS4, attualmente non voglio spendere altri soldi per le memorie; fra un anno valuterò se cambiare la scheda mamma con le DDR3 e i nuovi chipset AMD.
capitano, scusa la domanda (magari hai già risposto a tale cosa ma mi è sfuggita): come mai hai fatto oc solo di molti? magari di bus potevi salire un altro po'... (poi per il daily trovavi il miglior compromesso moltiplicatore-bus per la frequenza da utilizzare)
Shang Tsung
02-03-2009, 19:39
capitano, scusa la domanda (magari hai già risposto a tale cosa ma mi è sfuggita): come mai hai fatto oc solo di molti? magari di bus potevi salire un altro po'... (poi per il daily trovavi il miglior compromesso moltiplicatore-bus per la frequenza da utilizzare)
te l'ha appena spiegato ;)
andare su di bus è sicuramente qualche cosa di potenzialmente più destabilizzante che andare su di moltiplicatore dove c'è la possibilità.
Spitfire84
02-03-2009, 20:06
hai guardato se anche a te la voce nel bios "Memory controller voltage" presenta valori negativi?
Immortal
02-03-2009, 20:11
te l'ha appena spiegato ;)
andare su di bus è sicuramente qualche cosa di potenzialmente più destabilizzante che andare su di moltiplicatore dove c'è la possibilità.
:mbe: :mbe:
se passa il test di stabilità sei stabile sia a 250x12 che a 300x10 (per fare un esempio semplice)... o no?
quindi se magari a 3500 (200*17.5) è a pelo con la stabilità, ma magari a 240*15 (3600mhz) regge.. con le memorie impostate a 667mhz (800mhz effettivi)...
poi vabbè.. magari sono io che sono troppo "estremista" ma vedendo come salgono bene questi phenom2 sarei tentato a fare diverse prove (e ripeto..qui parlo solo del daily use.. per un setup da bench si dovrebbe fare tutt'altro ragionamento :D)
capitan_crasy
02-03-2009, 20:14
hai guardato se anche a te la voce nel bios "Memory controller voltage" presenta valori negativi?
scusa dimenticavo...
Non ho trovato nessuna voce "Memory controller voltage"...
majorebola
02-03-2009, 20:32
Ragazzi... ho il Phenom2 940, come già ho affermato in passato, e ho notato con dispiacere che non riesco a mandarlo al 100% quando comprimo/decomprimo (7zip & winrar) o quando converto...
Volevo sfruttarlo tutto tuttissimo... portarlo al limite e stremarlo! Invece sto a 40-50% e considerato un +-10 variabile (perché nel frattempo faccio altro, tipo Firefox, messenger e altre boiate) vuol dire che potrei duplicare (e probabilmente anche di più) le prestazioni, solo lo usassi tutto...
Vorrebbe dire dimezzare i tempi, e quando lavoro con 10gb di files farebbe proprio comodo... visto che son passato a QC proprio per questo....
Immortal
02-03-2009, 20:57
Ragazzi... ho il Phenom2 940, come già ho affermato in passato, e ho notato con dispiacere che non riesco a mandarlo al 100% quando comprimo/decomprimo (7zip & winrar) o quando converto...
Volevo sfruttarlo tutto tuttissimo... portarlo al limite e stremarlo! Invece sto a 40-50% e considerato un +-10 variabile (perché nel frattempo faccio altro, tipo Firefox, messenger e altre boiate) vuol dire che potrei duplicare (e probabilmente anche di più) le prestazioni, solo lo usassi tutto...
Vorrebbe dire dimezzare i tempi, e quando lavoro con 10gb di files farebbe proprio comodo... visto che son passato a QC proprio per questo....
il problema è che quasi mai è la cpu il collo di bottiglia del sistema, ma spesso lo sono gli HD... se il programma di conversione è configurato in modo da sfruttare tutti i tuoi core, allora evidentemente non è la cpu a fare da tappo ;)
majorebola
02-03-2009, 22:02
il problema è che quasi mai è la cpu il collo di bottiglia del sistema, ma spesso lo sono gli HD... se il programma di conversione è configurato in modo da sfruttare tutti i tuoi core, allora evidentemente non è la cpu a fare da tappo ;)
Temevo che non fosse il mio bel processore...
Ma qualcosa non torna: i miei HDD (tutti) hanno almeno 50MB/s in lettura o scrittura... in decompressione con 7z arrivo al limite (40-50), ma in compressione (parlo a "ultra" tutto al max) mi "fermo" a 10, con magari la cpu tutt'altro che affaticata... il fatto che abbia "solo" 2gb di ram mi influenza tanto (tra l'altro 800mhz C4 impostate manualmente) su Win7?...
(Si, lo so, devo cambiarle! ma mancano i denari!!!)
Spitfire84
03-03-2009, 09:21
scusa dimenticavo...
Non ho trovato nessuna voce "Memory controller voltage"...
e da dove overvolti l'nb?
paolo.oliva2
03-03-2009, 10:49
e da dove overvolti l'nb?
NB Vcore...
Spitfire84
03-03-2009, 11:11
NB Vcore...
ma quello non è quello dell'"nb" nella mobo?
perchè nel mio bios ci sono 2 voci..una è "Northbridge Voltage" e un'altra è "Memory Controller Voltage"..:confused:
Walrus74
03-03-2009, 11:40
ma quello non è quello dell'"nb" nella mobo?
perchè nel mio bios ci sono 2 voci..una è "Northbridge Voltage" e un'altra è "Memory Controller Voltage"..:confused:
Anche sulla mia ho due "NB" voltage.
Uno è tipo NB-Chip voltage e l'altro è CPU-NB voltage se non ricordo male, stasera quando torno a casa controllo comunque si, sono due parametri diversi.
Uno è il voltaggio del memory controller integrato nella cpu l'altro è il voltaggio del North Bridge integrato nella mobo.
Spitfire84
03-03-2009, 12:12
Uno è tipo NB-Chip voltage e l'altro è CPU-NB voltage se non ricordo male, stasera quando torno a casa controllo comunque si, sono due parametri diversi.
Uno è il voltaggio del memory controller integrato nella cpu l'altro è il voltaggio del North Bridge integrato nella mobo.
esatto, il fatto è che nel mio bios la voce "Memory controller voltage" presenta valori negativi.. :mbe:
folken84
03-03-2009, 13:17
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090303140701_217.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090303140701_217.jpg)
Il Bios che mi ritrovo è davvero strano, sono riuscito ad essere RS a 3800 di cpu e 2600 di NB, peccato che mi basta spegnere il pc e alla riaccensione la scheda madre sbarella con le impostazioni e mi tocca ricaricare setting più tranquilli :muro:
cmq dopo una miriade di prove ho capito che il principale indiziato è il NB, difatti la frequenza della cpu è poco significativa, e overcloccando solo quella non ho avuto problemi, ma è sufficiente arrivare a 2400 di NB per sballare tutto, adesso,come vedete, sono a 2387, è sufficiente mettere il bus da 217 a 218 per ottenere lo stesso problema :doh:
Spero che esca presto un bios più maturo, anche perchè il mio è datato 16/01/09...
Cmq io principalmente al pc ci gioco e il salto da un opteron dualcore tirato a 2800 a questa bestiolina è stupefacente!!:eek:
paolo.oliva2
03-03-2009, 13:22
Pure a me...
Io sono andato per deduzione... chip-voltage l'ho giudicato per il chip, quindi l'SB esterno sulla mobo... e CPU-NB voltage l'ho considerato l'NB dentro al procio... quindi l'MC.
Per quello che riguarda la rilevazione delle tensioni... è un terno al lotto. Tutte le mobo con l'Sb750 mi danno i 12V a 10,5V.... ma solo da windows, perché da bios la rilevazione è corretta.
paolo.oliva2
03-03-2009, 13:29
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090303140701_217.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090303140701_217.jpg)
Il Bios che mi ritrovo è davvero strano, sono riuscito ad essere RS a 3800 di cpu e 2600 di NB, peccato che mi basta spegnere il pc e alla riaccensione la scheda madre sbarella con le impostazioni e mi tocca ricaricare setting più tranquilli :muro:
cmq dopo una miriade di prove ho capito che il principale indiziato è il NB, difatti la frequenza della cpu è poco significativa, e overcloccando solo quella non ho avuto problemi, ma è sufficiente arrivare a 2400 di NB per sballare tutto, adesso,come vedete, sono a 2387, è sufficiente mettere il bus da 217 a 218 per ottenere lo stesso problema :doh:
Spero che esca presto un bios più maturo, anche perchè il mio è datato 16/01/09...
Cmq io principalmente al pc ci gioco e il salto da un opteron dualcore tirato a 2800 a questa bestiolina è stupefacente!!:eek:
Ma infatti ci deve essere qualche problema a livello SB/NS/procio e bios.
Io non ho provato il 720, quindi non so se ci siano prb di clock massimo dell'NB.
Però, con il 940, il clock NB l'ho trovato stabile sino a 2,850GHz, ma non è possibile, da bios, impostarlo sopra il 13X (2600), mentre andando su di bus parte anche a frequenze di 250MHz superiori.
Io sono propenso a credere che vi siano inghippi tra Sb interno al procio e Sb esterno... perché in ogni caso se il sistema si ingrippa, le USB al primo riavvio non si inizializzano... con qualsiasi mobo SB750 e qualsiasi bios, è sempre uguale.
Inoltre, l'errata rilevazione delle tensioni è cosa comune... a prescindere dalla marca della mobo e dal bios... ci sono troppe similitudini per dare la colpa ai bios e ai produttori di mobo, un qualche cosa AMD è responsabile... e l'anticipo dell'SB8XX e 890FX mi sembra una prova concreta.
capitan_crasy
03-03-2009, 14:13
esatto, il fatto è che nel mio bios la voce "Memory controller voltage" presenta valori negativi.. :mbe:
Chiedo venia!:doh:
Anch'io ho trovato i valori negativi sul voltaggio del NB:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090303151111_DSCN3044.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090303151111_DSCN3044.JPG)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090303151138_DSCN3045.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090303151138_DSCN3045.JPG)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090303151202_DSCN3046.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090303151202_DSCN3046.JPG)
Ha quanto pare si può diminuire il Vcore del NB per un maggiore risparmio energetico...
$iMoNe_In$aNe
03-03-2009, 14:17
alla fine mi sono deciso, ho preso un noctua nh-u12p sulla baia a un prezzo stracciato, ci si aggiorna appena mi arriva che proverò a salire ancora di oc.
Credo (di + lo spero) che con quel dissi potrei tenere anche i 3,9 ghz dayli anche in estate.
Spitfire84
03-03-2009, 16:18
Chiedo venia!:doh:
Anch'io ho trovato i valori negativi sul voltaggio del NB:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090303151111_DSCN3044.JPG
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090303151138_DSCN3045.JPG
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090303151202_DSCN3046.JPG
A quanto pare si può diminuire il Vcore del NB per un maggiore risparmio energetico...
Peccato che da me ci sono SOLO valori negativi.
giovedì quando vado a casa devo controllare meglio..
$iMoNe_In$aNe
03-03-2009, 18:11
ma non ve li fà impostare manualmente premendo i tasti numerici dal numpad?
a me fa metterli solo manuali senza dare una lista con i vari settaggi, e questo vale per tutti i voltaggi, sia core, nbcore, nb, sb, e vram.
Ragazzi sto tentando di occare un 940 il vcore daily massimo del procio e del nb qual'è? tanto per sapermi regolare vedo che fino a 1,5 v siva bene ma nn vorrei fare danni ... sono a liquido
capitan_crasy
03-03-2009, 23:40
gran bel risultato cap, compliments! ;)
ascolta, che dissipatore hai? ne ha ancora o vuole più freddo?
Ho uno Zalman CNPS7500-Cu, non è il massimo ma fino ad ora nei test @ 3.30Ghz non superavo i 42 gradi in full load ( 44 gradi @ 3.50Ghz )...
paolo.oliva2
04-03-2009, 07:54
Ragazzi sto tentando di occare un 940 il vcore daily massimo del procio e del nb qual'è? tanto per sapermi regolare vedo che fino a 1,5 v siva bene ma nn vorrei fare danni ... sono a liquido
Allora, anche io sono a liquido.
Tieni il Vcore NB 0,05V in meno del Vcore procio.
A liquido non hai problemi per arrivare al max che ti può dare il procio.
A grandi linee... (ma mi sono accorto che il mio procio vuole un 0,05V in più della media... è un procio "sfigato".
1,450V Procio, 1,4V NB.... dovresti tenere tranquillamente i 3,8GHz RS e NB 2,4GHz.
1,5V Vcore, 1,450V NB.... 3,9GHz-4GHz RS
1,55V Vcore 1,5V NB.... se va 4GHz-4,120GHz....
Io sono arrivato a 1,68V, a liquido non ci sono problemi per TDP, ma sull'RS oltre i 4,030GHz non se ne parla.
unnilennium
04-03-2009, 08:10
Ho uno Zalman CNPS7500-Cu, non è il massimo ma fino ad ora nei test @ 3.30Ghz non superavo i 42 gradi in full load ( 44 gradi @ 3.50Ghz )...
la ram come l'hai messa?e la frequenza ht?complimenti,ci sto pensando anch'io...
paolo.oliva2
04-03-2009, 10:06
io ho un tr 120 extreme con nanoxia 2000...non dovrei avere troppi problemi giusto?
arrivando da anni di intel, vorrei chiedervi delel cose: come si calcola la frequenza del nb? e ci deve sempre essere un rapporto tra vcore e vNB?
Prima mobo 980FX e SB800 che capita sul mercato (ma tanto dovrebbe essere o Asus o Gigabyte... la prendo, con DDR3 2GBx1 (2 pz tot) a 1600GHz o 2000GHz, dipende dai prezzi, e chiaramente 955 se non c'è un 960 o più :).
Resto in trepida attesa... ma credo che per fine marzo cominceranno a comparire... ed i proci per metà aprile.
capitan_crasy
04-03-2009, 10:23
la ram come l'hai messa?e la frequenza ht?complimenti,ci sto pensando anch'io...
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/20090304111549_screen01.jpg
Vcore CPU e NB a default, Vcore Ram 1.90V...;)
io ho un tr 120 extreme con nanoxia 2000...non dovrei avere troppi problemi giusto?
Vai tranquillo
arrivando da anni di intel, vorrei chiedervi delel cose: come si calcola la frequenza del nb?
Come quello del moltiplicatore CPU ( es: 11X= 2.20Ghz - 11*200 )
e ci deve sempre essere un rapporto tra vcore e vNB?
bè io per esempio ho lasciato tutto in default pur alzando leggermente il NB...
Domanda a paolo.oliva2, è lui il guru sull'overclock del K10...:read:
jacopo147
04-03-2009, 13:03
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/20090304111549_screen01.jpg
Vcore CPU e NB a default, Vcore Ram 1.90V...;)
capitano, ti chiedo un paio di consigli :P
1° in OC cosa credi si possa prendere mediamente (mhz) RS con il 720 e v-core intorno a 1,40, per un DayUse?
2° un pò OT chiedo perdono, pensi possano uscire cose interessanti sostitutive in termini di prestazioni (ovviamente AM3-DDR3, magari chipset 8xx) in un breve periodo (2 mesetti toh)? :)
capitan_crasy
04-03-2009, 14:11
capitano, ti chiedo un paio di consigli :P
1° in OC cosa credi si possa prendere mediamente (mhz) RS con il 720 e v-core intorno a 1,40, per un DayUse?
Ho provato a testare il mio 720 @ 3.80Ghz con Vcore 1.450V, ma il sistema non era del tutto stabile...
Facendo un ipotesi credo che i 3.60Ghz con vcore 1.40V sicuri in RS e forse anche a 3.70Ghz; poi come tu sai bene, l'overclock è questione di:
http://www.pctunerup.com/up//results/_200902/20090224152514_s-gif.gif
:D
2° un pò OT chiedo perdono, pensi possano uscire cose interessanti sostitutive in termini di prestazioni (ovviamente AM3-DDR3, magari chipset 8xx) in un breve periodo (2 mesetti toh)? :)
Teoricamente nei prossimi 3 mesi dovrebbero uscire i nuovi chipset AMD serie 800 ( sono molto curioso sulle prestazioni del SB800 ).
In campo CPU oltre l'uscita dei Phenom2 AM3 ad altre frequenze, ci saranno la serie K10 Athlon con consumi molto interessanti...
Allora, anche io sono a liquido.
Tieni il Vcore NB 0,05V in meno del Vcore procio.
A liquido non hai problemi per arrivare al max che ti può dare il procio.
A grandi linee... (ma mi sono accorto che il mio procio vuole un 0,05V in più della media... è un procio "sfigato".
1,450V Procio, 1,4V NB.... dovresti tenere tranquillamente i 3,8GHz RS e NB 2,4GHz.
1,5V Vcore, 1,450V NB.... 3,9GHz-4GHz RS
1,55V Vcore 1,5V NB.... se va 4GHz-4,120GHz....
Io sono arrivato a 1,68V, a liquido non ci sono problemi per TDP, ma sull'RS oltre i 4,030GHz non se ne parla.
Grazie mille Paolo !! scusami se ne approfitto ma ti volevo chiedere se mi confermavi che il voltaggio che devo incrementare è il processor-NB voltage
Ti allego la pagina del manuale: <-- non riesco troppo basso il limite di upload -->
PS: Ho una M3A78-T ... dimenticavo che tu ce l'hai :D
jacopo147
04-03-2009, 14:46
Ho provato a testare il mio 720 @ 3.80Ghz con Vcore 1.450V, ma il sistema non era del tutto stabile...
Facendo un ipotesi credo che i 3.60Ghz con vcore 1.40V sicuri in RS e forse anche a 3.70Ghz; poi come tu sai bene, l'overclock è questione di:
http://www.pctunerup.com/up//results/_200902/20090224152514_s-gif.gif
:D
Teoricamente nei prossimi 3 mesi dovrebbero uscire i nuovi chipset AMD serie 800 ( sono molto curioso sulle prestazioni del SB800 ).
In campo CPU oltre l'uscita dei Phenom2 AM3 ad altre frequenze, ci saranno la serie K10 Athlon con consumi molto interessanti...
riguardo al fattore C, come non darti ragione :D
attendo ancora allora, voglio vedere gli Athlon come si comportano in OC, vorrei farmi un htcp/mulo e bassi consumi mi ispirano, se poi posso usare i nuovi chipset con igp integrata :P
se questi athlon K10 rendono bene anche in OC un pò più elevati (spero i 4.0Ghz) allora mi ingegnerò per farmi un pc tuttofare :)
(primo problema, come porto dal salotto allo studio, mouse-tastiera-video senza spendere cifre astronomiche? :D mi conviene farmi 2 pc distinti :asd:)
grazie mille capitano, sempre pronto a semplificarci la vita e a dar info utili :D
ragazzi mi date una mano a cloccare il mi pc
asus m3n78pro
procio amd 7750be
Kingston HyperX PC2-8500 1066-555 2x1GB SLi
KHX8500D2K2/2GN
vorrei salire un po con il bus un po con il moltiblicatore e regolare i voltaggi
meglio possibile per games
Paolo ho portato procio a 1.6v e nb a 1.45v (è il max che posso mettere) a 4 ghz netti 200*20 non mi carica windows e si resetta il pc :( procio sfortunato? o sbaglio qualcosa? HT e frequenza NB @ 1800
EDIT: ah sto usando la scheda grafica integrata .... in attesa della dedicata .... può essere limitante?
paolo.oliva2
04-03-2009, 23:03
Paolo ho portato procio a 1.6v e nb a 1.45v (è il max che posso mettere) a 4 ghz netti 200*20 non mi carica windows e si resetta il pc :( procio sfortunato? o sbaglio qualcosa? HT e frequenza NB @ 1800
EDIT: ah sto usando la scheda grafica integrata .... in attesa della dedicata .... può essere limitante?
mmmm
Credo possa essere la M3A78-T.
La scheda è buona... però io usando lo stesso procio sia su una 790FXb DFI che sulla M3A78-T, cerano quasi 200MHz di differenza... All'epoca non avevo fatto prove di RS, però a 4,1GHz sulla DFI caricava l'SO... sulla M3A78-T a 3,9GHz già faceva fatica.
A suo tempo avevo prospettato che per un OC ad aria, contando che con il dissi ad aria il limite RS è sui 3,8-3,9GHz, tra una 790GX o 790FX non ci sono differenze.
Però tu sei a liquido, ed a liquido i 4GHz sono tranquillissimi per il TDP (se il procio ci arriva( ed a questo punto la differenza tra 790GX e 790FX la si nota... ma non è tanto un discorso di chip-set, quanto sulla 790FX l'alimentazione è sempre a 8 poli... mentre sulla 790GX è a 4....
Ho notato un'altra cosa strana .... ho impostato il VID del procio a 1,52 il sensore della asus mi fa vedere 1,5 anche se l'impostazione in se anche in qindows viene letta come 1,52
Col NB invece nn c'è una "lettura sul campo" del voltaggio ma in ogni caso sia everest sia overdrive mi danno un vid di 0,10 inferiore rispetto a quello impostato da bios ... quindi se imposto un vid a 1,30 in win viene letto a 1,20 .... ora sono RS (a sensazione -ho fatto solo il test della ram di S&M per ora) impostando da bios procio@3,70MHz/1,52v NB@2,4/1,35v HT@2,2.
paolo.oliva2
05-03-2009, 09:31
Ho notato un'altra cosa strana .... ho impostato il VID del procio a 1,52 il sensore della asus mi fa vedere 1,5 anche se l'impostazione in se anche in qindows viene letta come 1,52
Col NB invece nn c'è una "lettura sul campo" del voltaggio ma in ogni caso sia everest sia overdrive mi danno un vid di 0,10 inferiore rispetto a quello impostato da bios ... quindi se imposto un vid a 1,30 in win viene letto a 1,20 .... ora sono RS (a sensazione -ho fatto solo il test della ram di S&M per ora) impostando da bios procio@3,70MHz/1,52v NB@2,4/1,35v HT@2,2.
Io ti posso consigliare questo...
Dubito, ma non con certezza, che la M3A78-T ti possa dare molto sopra i 3,9GHz.
Comunque, non guardare il clock del procio come primaria importanza per la potenza. Cerca di tirare il più possibile sia il clock NB che il clock delle ram, queste andando su di bus.
Cerca di trovare il punto di incontro tra clock NB e massima frequenza ram. Il clock HT non è importante... se riesci ad arrivare a NB 2,6Ghz l'HT va bene anche a 1,8GHz.
Per darti dei valori, se riesci a trovare la stabilità a 3,8Ghz con NB sui 2,6GHz e HT anche 1GHz e le ram sopra i 1066, è come se il tuo procio andasse a 3,9GHz ed anche più, con il vantaggio che potresti portare il Vcore sui 1,45V e forse meno. A quel Vcore, ed a liquido, praticamente anche con 30° temp ambiente faresti fatica a superare i 50° procio sotto completo carico.
Adesso provo ad ottenere i valori che mi hai consigliato ... l'HT voglio tenerlo sostenuto perche ho intenzione di montare una 4870x2 ... quindi affamata di banda
Minnemann!!
05-03-2009, 14:28
Scusate, volevo esporre il mio problema..
Ho acquistato l'x3 720 e l'ho montato sulla mia m3a32-mvp deluxe, ma eseguendo un paio di test di oc, ho notato come, sotto stress con orthos, hwmonitor mi segna un solo core al lavoro!!:eek: è normale?
oltretutto eseguendo un small fft la temperatura del core ( del core intendo l'unico che sale di temp ) aumenta vertiginosamente sino a 106 con vcore 1,47!! Saranno i sensori? per ora sono sui i 3,4 in test, credo sia RS, ma vedo una sola temp aumentare, sino a 68°C..
Aiutoo!
Walrus74
05-03-2009, 17:37
Ciao ragassuoli,
mi sa che per un po' non potrò essere dei vostri...:(
Purtroppo ho fatto una cosa piuttosto stupida...
Ho modificato con ModBin il Bios della mobo e l'ho flashata....:cry:
Volevo semplicemente che di base anche con C'n'Q attivato il molti del NB fosse 11 e il suo voltaggio 1,30.
Che dire... proprio un successone!!!! -__________________-'
Quando ho fatto il boot si accendono le ventole, partono gli hard disk ma non c'erano immagini a video....che palle....dalle 23.00 alle 05.00 a smontare e rimontare tutto, cambviare ram, schede video, cpu...niente...morta...
Così dopo un altro pomeriggio di tentativi mi sono deciso e l'ho portata allo shop dove l'avevo presa (@ss@di), per fortuna è in garanzia...
Adesso l'hanno spedita in cerca di un chip bios da sostituire...hanno preventivato almeno una settimana se non di più di attesa...speriamo bene...
Dovesse andar male :mad: :mad: qualcuno di voi conosce qualche posto dove portarla a Milano?
Almeno sarò pronto anche al peggio... :(
Per ora viaggio con un muletto di fortuna... @__@'
SamCapone
05-03-2009, 18:04
Walrus74 provi con questo sito.
[url]h]
A me mi hanno fatto un Bell lavoro:cool:
capitan_crasy
05-03-2009, 18:14
Walrus74 provi con questo sito.
Edit
A me mi hanno fatto un Bell lavoro:cool:
Il sito promuove modifiche alle consone, quindi va contro il regolamento del forum.
Edita il link, grazie...
SamCapone
05-03-2009, 18:38
Ma non era per questo che messo quel link.
A me quando ho tentato di flasher il mi bios e andato via la luce:muro:
Avevo perso tutto !!! ma tutto!! con loro mi hanno sistemato il chip.
Il link solo per il bios e quello sotto.
edit
Ma quanto casino per un link ...:mad:
F.Y.C.C.
Walrus74
05-03-2009, 18:56
Grazie Sam per il tuo aiuto :)
Se dovesse andar male allo shop con la garanzia vedo di seguire il tuo consiglio ;)
P.S: Non prendertela con il Capitano, cerca di far rispettare le regole del forum, in più il thread l'ha aperto lui e quindi ha "diritto di vita e di morte" su di noi!! :fagiano:
SamCapone
05-03-2009, 19:09
Post doppi
SamCapone
05-03-2009, 19:16
P.S: Non prendertela con il Capitano, cerca di far rispettare le regole del forum, in più il thread l'ha aperto lui e quindi ha "diritto di vita e di morte" su di noi!! :fagiano:
Fatto ...:what: ma per me scrivere "cosi" ( Grassetto)Vuole dire a voce alto .
e quello fa girare le cosi detti. Visto che il link non e fuori legge e non f niente contro la legge!!
A volta basta un po’ di gentilezze e un vi da il mondo.
Ma siamo fuori topic ormai.
capitan_crasy
05-03-2009, 19:20
Fatto ...:what: ma per me scrivere "cosi" ( Grassetto)Vuole dire a voce alto .
e quello fa girare le cosi detti. Visto che il link non e fuori legge e non f niente contro la legge!!
A volta pasta un po’ di gentilezze e un vi da il mondo.
Ma siamo fuori topic ormai.
Mi dispiace di averti fatto girare i così detti ma prima di postare dovresti sapere che modificare una console è considerato fuori legge e dato che il tuo link portava ad un sito dove promuove tale modifica ti ho avvertito prima che intervenisse un moderatore...
La prossima volta segnalo e basta; essere gentili paga raramente...
SamCapone
05-03-2009, 19:33
Mi dispiace di averti fatto girare i così detti ...
Passato tutto.:cincin:
essere gentili paga raramente...
Non e vero. Almeno su un forum.
Io non ho mai rotto a nessuno .
ma prima di postare dovresti sapere che modificare una console è considerato fuori legge ...
Capitano signore anche questo non e vero. scade la garanzia ma non e fuori legge modificare una console.
:lamer: ......:vicini: Pace O.K
gianni1879
05-03-2009, 20:26
Ma non era per questo che messo quel link.
A me quando ho tentato di flasher il mi bios e andato via la luce:muro:
Avevo perso tutto !!! ma tutto!! con loro mi hanno sistemato il chip.
Il link solo per il bios e quello sotto.
edit
Ma quanto casino per un link ...:mad:
F.Y.C.C.
ci saluti per 4gg
Sammy Jankis
05-03-2009, 22:01
una domanda su wprime: ho visto nell'immagine relativa al'OC del capitano che il programma visualizza la velocità corretta del processore, io ho provato a varie frequenze ma wprime segnala sempre 2800, mentre cpu-z e AOD segnalano la velocità esatta (varie prove da 3000 fino a 3600). Può dipendere dal fatto che alzo il moltiplicatore tramite AOD e non dal BIOS ? Comunque durante il test i core sono spremuti al 100%. Aspetto suggerimenti........
$iMoNe_In$aNe
05-03-2009, 22:50
una domanda su wprime: ho visto nell'immagine relativa al'OC del capitano che il programma visualizza la velocità corretta del processore, io ho provato a varie frequenze ma wprime segnala sempre 2800, mentre cpu-z e AOD segnalano la velocità esatta (varie prove da 3000 fino a 3600). Può dipendere dal fatto che alzo il moltiplicatore tramite AOD e non dal BIOS ? Comunque durante il test i core sono spremuti al 100%. Aspetto suggerimenti........
Possibilmente hai attivato sia via bios che via windows il cnq e quindi quando avvi l'applicazione prende la frequenza momentanea, che raramente si prende il 100% per fare la verifica dei componenti, quindi per questo credo che non ti segni la massima frequenza.
Dovresti disabilitare da windows il cnq e poi avviarlo.
Sammy Jankis
05-03-2009, 23:00
Possibilmente hai attivato sia via bios che via windows il cnq e quindi quando avvi l'applicazione prende la frequenza momentanea, che raramente si prende il 100% per fare la verifica dei componenti, quindi per questo credo che non ti segni la massima frequenza.
Dovresti disabilitare da windows il cnq e poi avviarlo.
In effetti ho il cnq abilitato da bios, però eseguivo i test con la modalità prestazioni massime di Vista e ti garantisco che la frequenza in cpu-z e in AOD era fissa a 3.0 o alla frequenza impostata. Comunque domani provo a disabilitare da BIOS e vedo come si comporta wprime.
$iMoNe_In$aNe
05-03-2009, 23:02
In effetti ho il cnq abilitato da bios, però eseguivo i test con la modalità prestazioni massime di Vista e ti garantisco che la frequenza in cpu-z e in AOD era fissa a 3.0 o alla frequenza impostata. Comunque domani provo a disabilitare da BIOS e vedo come si comporta wprime.
Non credo cambi qualcosa, come hai già detto se da windows è disabilitato và sempre a frequenza max, quindi non sò dirti. A me legge la frequenza quasi giusta (dico quasi perchè a volte dà qualche hz in + a volte meno) se disabilito il cnq da windows.
paolo.oliva2
05-03-2009, 23:26
Bah... X3 che sono degli X4, l'810 che viene venduto per una L3 da 4MB che diventa da 8MB...
Per me AMD vuole pulire i magazzini e per non sputtanare il listino, hascelto di smollare gli stessi proci come "fallati"...
Per me, l'unica cosa che può motivare questa politica, è un AM3 super, con OC yosti e prezzi di poco superiori al 940 a clock maggiori.
Vediamo se mi sbaglierò.
paolo.oliva2
06-03-2009, 00:26
Io dico che sarebbe ora di aggiornare questi post :)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25852067&postcount=5
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25852069&postcount=6
paolo.oliva2
06-03-2009, 00:37
Mi sa che tra 2-3 giorni posto il mio nuovo OC sia RS che max...
(sorpresa :sofico: ).
Ho messo sotto stress il procio...
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090306013200_stress.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090306013200_stress.JPG)
fate conto 3 giorni sotto carico in OC per ogni core (visibile in ore lavoro elaborazione WU). Le temp sono calate... anche se il Vcore è il medesimo e idem temp ambiente e frequenza OC.
Sono riuscito a calare il Vcore... Ora per i 3,9GHz dovrebbero bastare 1,45V.
Sono scomparsi i problemi del clock NB e... ho migliorato l'OC. La prima volta ha crashato a 4GHz immediatamente... ieri ha tenuto per 5 minuti, oggi per 1h e 30' circa....
Questa è la prima volta che metto il 940 sotto carico intensivo e così a lungo...
Sylvester
06-03-2009, 05:53
Raga una domanda: oggi mi arriva il pc nuovo e avevo deciso di montare un raid....una volta montato il raid mi sarei messo a fare OC....ora supponiamo che sia necessario un clear cmos o similari. Facendolo perderò anche le impostazioni del raid :eek: ? No perchè in questo caso monto prima un'hd semplice per l'OC e poi dopo aver trovato la quadratura del cerchio faccio il RAID (anche se la cosa mi scoccia :D )
io ho fatto raid (attivato,impostazioni ecc), poi ho cambiato bios ed è bastato risettare su raid nel bios perchè ripartisse tutto senza modifica altro.
quindi credo che anche a te nn dia problemi se lo fai prima ;)
Sammy Jankis
06-03-2009, 10:10
Semplice quesito: diciamo che volendo il cnq attivo ho deciso di provare a salire solo con le RAM, il problema è che già portandole da 200 a 220 quando il processore passa allo stato di massimo risparmio il sistema crasha, potrebbe dipendere dal fatto che invece di stare a 800 è circa a 1000 ed il voltaggio basso dato in automatico dal cnq non è suficiente ? Salendo di moltiplicatore sono stabile fino a 3.6 con voltaggio default e le ram le ho testate ben oltre i 220.
Comunque gran processore, penso che lo terrò a 3 giga con cnq attivo e quando servirà potenza bruta mi attacchero al moltiplicatore.......se penso a quel bastardo del 5000 B.E. che non è mai salito oltre 2.9, forse era proprio sfigato !!!
TheBestFix
06-03-2009, 10:41
Semplice quesito: diciamo che volendo il cnq attivo ho deciso di provare a salire solo con le RAM, il problema è che già portandole da 200 a 220 quando il processore passa allo stato di massimo risparmio il sistema crasha, potrebbe dipendere dal fatto che invece di stare a 800 è circa a 1000 ed il voltaggio basso dato in automatico dal cnq non è suficiente ? Salendo di moltiplicatore sono stabile fino a 3.6 con voltaggio default e le ram le ho testate ben oltre i 220.
Comunque gran processore, penso che lo terrò a 3 giga con cnq attivo e quando servirà potenza bruta mi attacchero al moltiplicatore.......se penso a quel bastardo del 5000 B.E. che non è mai salito oltre 2.9, forse era proprio sfigato !!!
ma sei R.S. a 3,6 Ghz con vcore def? :eek: chiarisci cosa intendi per stabile, grazie ;)
Sammy Jankis
06-03-2009, 10:51
ma sei R.S. a 3,6 Ghz con vcore def? :eek: chiarisci cosa intendi per stabile, grazie ;)
Il processore l'ho preso ieri quindi ho avuto poco tempo per i test, non ho scritto volutamente RS ma stabile perchè al momento a quella frequenza ho chiuso solo un wprime a 1024, questa sera provo a testarlo con S&M come specificato nel primo post, però più di così non ho intenzione di fare (tipo test per 48h).....anche perchè già S&M che non avevo mai provato ieri mi ha fatto prendere un infarto con il test VGA HEAT di cui non avevo letto e che ha tentato di strinarmi la VGA :muro:........tu per RS cosa intendi, o meglio, quali test dovrebbe superare ? Io con l'Athlon 5000 testavo praticamente solo con orthos, mi consigli qualche software in particolare ?
TheBestFix
06-03-2009, 11:00
guarda io mi accontento anche di un paio di ore di orthos a priorita' minimo 9, se vogliamo invece fare le cose seguendo le regole, in prima pagina di questo thread e' riportata la procedura per la convalida dell' RS, oggi pomeriggio dovrei cmq ritirare il mio 720, spero di essere altrettanto fortunato ;)
Sammy Jankis
06-03-2009, 11:08
Questa sera vedo di dedicargli più tempo e di seguire la procedura stabilita :).
@capitan_crazy: i S&M il test Power Supply posso evitarlo o devo lasciarlo, non mi sembra molto attinente alla stabilità del processore e tenta di stressare la VGA a livelli di Furmark. Una volta completati i test posto direttamente la schermata o devo inviarti i dati in PVT. Grazie.
folken84
06-03-2009, 12:49
Raga una domanda: oggi mi arriva il pc nuovo e avevo deciso di montare un raid....una volta montato il raid mi sarei messo a fare OC....ora supponiamo che sia necessario un clear cmos o similari. Facendolo perderò anche le impostazioni del raid :eek: ? No perchè in questo caso monto prima un'hd semplice per l'OC e poi dopo aver trovato la quadratura del cerchio faccio il RAID (anche se la cosa mi scoccia :D )
Stai tranquillo, una volta che hai settato il raid ad ogni clear cmos è sufficiente rimettere dal bios le impostazioni su "RAID".. te lo dico per esperienza personale ;)
Spitfire84
06-03-2009, 15:27
Stai tranquillo, una volta che hai settato il raid ad ogni clear cmos è sufficiente rimettere dal bios le impostazioni su "RAID".. te lo dico per esperienza personale ;)
ciao, ho visto che hai la versione con sb750 della mia mobo. Per overvoltare il memory controller della cpu che voce imposti nel bios?
Perchè io ne ho 2: "Memory controller voltage" (che presenta solo valori negativi :mbe: ) e "Northbridge voltage"..
Spitfire84
06-03-2009, 16:51
Ecco qua i miei risultati con il Phenom II X3 720 :D .
innanzitutto wPrime:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090306174210_WPrime1024.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090306174210_WPrime1024.jpg)
E a seguire S&M:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090306174405_SMOKcpu360013875-nb220012.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090306174405_SMOKcpu360013875-nb220012.jpg)
Il consumo in entrambe le immagini è rilevato a qualche secondo dal termine dei test.
Cpu portata a 3600MHz con k10stat e nb a 2200 MHz (da bios). Tensioni impostate rispettivamente a 1,3875 V e 1,2 V (default).
Ho problemi a salire con l'nb in quanto, come dicevo prima, non riesco ad aumentare la tensione dell'nb da bios e con Vdefault l'nb non parte con moltiplicatore sopra 11x.
Per il momento mi ritengo soddisfatto. Ad ogni modo, tra poco rifaccio S&M con Vcore più basso (1,35V) e medesime frequenze per verificare la stabilità anche a tensioni inferiori.
Posto infine uno screenshot che mostra il consumo totale del sistema (pc+monitor) rilevato nel momento di massimo carico sulla cpu (gpu in idle).
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090306174940_PowerusageduringSMTest.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090306174940_PowerusageduringSMTest.jpg)
Mister Tarpone
06-03-2009, 17:00
Perfetto,vai con i test del tuo X3 @ 3600!!!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1563298
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1528356
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1889240
Sylvester
06-03-2009, 17:06
e soprattutto una guida per i neofiti come me ad overcloccare con K10 stat :O :D
capitan_crasy
06-03-2009, 17:10
innanzitutto wPrime:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090306174210_WPrime1024.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090306174210_WPrime1024.jpg)
E a seguire S&M:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090306174405_SMOKcpu360013875-nb220012.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090306174405_SMOKcpu360013875-nb220012.jpg)
Il consumo in entrambe le immagini è rilevato a qualche secondo dal termine dei test.
Cpu portata a 3600MHz con k10stat e nb a 2200 MHz (da bios). Tensioni impostate rispettivamente a 1,3875 V e 1,2 V (default).
Ho problemi a salire con l'nb in quanto, come dicevo prima, non riesco ad aumentare la tensione dell'nb da bios e con Vdefault l'nb non parte con moltiplicatore sopra 11x.
Per il momento mi ritengo soddisfatto. Ad ogni modo, tra poco rifaccio S&M con Vcore più basso (1,35V) e medesime frequenze per verificare la stabilità anche a tensioni inferiori.
Posto infine uno screenshot che mostra il consumo totale del sistema (pc+monitor) rilevato nel momento di massimo carico sulla cpu (gpu in idle).
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090306174940_PowerusageduringSMTest.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090306174940_PowerusageduringSMTest.jpg)
Classifica aggiornata... :)
Una domanda:
Dove hai preso il misuratore CPU che vedo nella tua barra di windows?
Sylvester
06-03-2009, 17:12
Una domanda:
Penso sia un programma del suo gruppo di continuità, giusto? Leggo APC, poi c'è un misuratore di batteria...
Spitfire84
06-03-2009, 17:21
Una domanda:
Quel misuratore è un gadget di vista che permette di essere impostato a seconda dei parametri di interesse.
In pratica per configurarlo per funzionare con i triple core basta caricare il profilo del quad core ed eliminare la voce del quarto core.
Il gadget lo trovi qui (http://www.thehobbylounge.com/forum/). ;)
PS: ti avviso, è piuttosto incasinato. :)
capitan_crasy
06-03-2009, 18:25
Quel misuratore è un gadget di vista che permette di essere impostato a seconda dei parametri di interesse.
In pratica per configurarlo per funzionare con i triple core basta caricare il profilo del quad core ed eliminare la voce del quarto core.
Il gadget lo trovi qui (http://www.thehobbylounge.com/forum/). ;)
PS: ti avviso, è piuttosto incasinato. :)
Grazie tante...
In effetti è un pò complicato ma è molto interessante come si può personalizzare...
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/20090306192512_screen02.jpg
Spitfire84
06-03-2009, 20:40
Ecco qui l'aggiornamento:
si parte con wPrime
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090306213654_WPrime1024cpu3600135-nb220012.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090306213654_WPrime1024cpu3600135-nb220012.jpg)
E si prosegue con S&M:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090306213807_SMOKcpu3600135-nb220012.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090306213807_SMOKcpu3600135-nb220012.jpg)
Le frequenze sono uguali a prima, cioè cpu 3600 e nb 2200; è cambiata la tensione di alimentazione della cpu che ora è 1,35V (prima era 1,3875V). Il nb è sempre a Vdefault, cioè 1,2V.
PS: capitano, come tensione di alimentazione riporta quella segnata da cpu-z in quanto quella da bios è sempre inferiore rispetto a quella reale. ;)
Spitfire84
06-03-2009, 21:13
Ed ora qualche test:
Cinebench R10 x64
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090306221305_Cinebenchx64cpu3600135-nb220012.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090306221305_Cinebenchx64cpu3600135-nb220012.jpg)
cpu 3600 MHz, nb 2200 MHz
la asus m3n78pro lo monta sto procio phenom II 940?
secondo voi avro tanta differenza sul games a confronto con 7750 be @2900mhz
ma con il phenom 940 posso mette dual channer 1066?
innanzitutto wPrime:
E a seguire S&M:
Ciao,bei risultati,visto che anch'io sulla mia mobo ho appena montato il 720 avrei un domanda.
Quando usi k10stat, C&Q è disabilitato da bios?
Spitfire84
06-03-2009, 22:54
Ciao,bei risultati,visto che anch'io sulla mia mobo ho appena montato il 720 avrei un domanda.
Quando usi k10stat, C&Q è disabilitato da bios?
grazie.
il c&q deve essere attivato da bios perchè k10stat funzioni. ;)
Mister Tarpone
06-03-2009, 22:54
Ed ora qualche test:
Cinebench R10 x64
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090306221305_Cinebenchx64cpu3600135-nb220012.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090306221305_Cinebenchx64cpu3600135-nb220012.jpg)
veramente ottimo risultato in --multiple cpu-- ;)
vai con gli altri test!!!!
grazie.
il c&q deve essere attivato da bios perchè k10stat funzioni. ;)
Ed invece non devo installare il programma della asus,giusto?
Potrebbe andare in conflitto.
Spitfire84
06-03-2009, 23:06
veramente ottimo risultato in --multiple cpu-- ;)
vai con gli altri test!!!!
gli altri test non girano..nuclearus probabilmente non riconosce correttamente la cpu e non esegue i test multithread restituendo valori infimi; il test per la conversione x264 invece dà un errore all'avvio..ho chiesto nel thread ufficiale, vediamo se troviamo una soluzione. ;)
Spitfire84
06-03-2009, 23:07
Ed invece non devo installare il programma della asus,giusto?
Potrebbe andare in conflitto.
vai col c&q normale di windows..funziona bene sui phenom II.. ;)
paolo.oliva2
06-03-2009, 23:43
Ed ora qualche test:
Cinebench R10 x64
A me sembrano degli ottimi risultati.
Veramente ottimi.
L'hai già provato ad occare intensamente?
Il tuo vcore è ottimo per quel clock.
POsto anche qua un dubbio sulle temp
ho montato il nuovo ph II ma asus pc probe mi dà 42° in idle!!!!! Mi sembra troppo mi devo preoccupare? Quanto può raggiungere questa cpu senza rischi?
EDIT: il sensore di everest mi dà come temp 31° la cpu... Di chi mi fido?
Spitfire84
07-03-2009, 09:13
Ecco qua il test di conversione x264:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090307100850_Efficienzax264cpu3600135-nb220012.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090307100850_Efficienzax264cpu3600135-nb220012.jpg)
E quello di conversione Xvid:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090307101851_Efficienzaxvidcpu3600135-nb220012.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090307101851_Efficienzaxvidcpu3600135-nb220012.jpg)
AMD Phenom II X3 720 Black Edition @ 3600MHz cpu - 2200 MHz nb
A me sembrano degli ottimi risultati.
Veramente ottimi.
L'hai già provato ad occare intensamente?
Il tuo vcore è ottimo per quel clock.
grazie paolo. :)
al momento non penso di overcloccarlo di + in quanto l'obiettivo di prendere i 3,6 GHz sulla cpu l'ho raggiunto (peraltro con delle buone tensioni); ciò che mi prude un po' è è il non poter alzare un po' di + l'nb..volevo portarlo almeno a 2400 MHz, ma non riuscendo a overvoltarlo da bios non sale sopra l'11 di moltiplicatore. Aspetto qualche nuovo bios o una nuova versione di k10stat che magari introduca anche il moltiplicatore dell'nb oltre alla Vnb. ;)
TheBestFix
07-03-2009, 09:13
raga mi confermate che il numero di serie del 720 col core "resuscitabile" e' il 0904?
Spitfire84
07-03-2009, 09:22
raga mi confermate che il numero di serie del 720 col core "resuscitabile" e' il 0904?
mi sembra di si, ma bisogna vedere anche se il bios della mobo è buggato e quindi in grado di riattivarlo.
TheBestFix
07-03-2009, 09:30
mi sembra di si, ma bisogna vedere anche se il bios della mobo è buggato e quindi in grado di riattivarlo.
no la mia mobo (un'indecentissima M3A) non supporta l'ACC...cmq era per sapere se ridere o piangere, dal momento che e' si una 0904 ma le tre cifre finali del batch sono 263....avrei preferito una situazione inversa...ma non si puo' sempre avere tutto dalla vita.
@Spitfire84 volevo farti una domanda da niubbo, dal momento che anche tu hai il 720, ma se provo a salire alzando solamente il moltiplicatore della cpu ed eventualmente il vcore, c'e' la possibilita' che la cpu diventi instabile se non alzo anche la freq. del cpu NB (e relativo voltaggio) ? o quel parametro devo andare a variarlo solo per ottenere prestazioni complessive migliori? Ti faccio questa domanda perche' provengo da un "vecchio" dual core dove il NB della cpu non era settabile (credo fosse automatico) ed era molto piu' semplice occare...
grazie.;)
Spitfire84
07-03-2009, 09:36
no la mia mobo (un'indecentissima M3A) non supporta l'ACC...cmq era per sapere se ridere o piangere, dal momento che e' si una 0904 ma le tre cifre finali del batch sono 263....avrei preferito una situazione inversa...ma non si puo' sempre avere tutto dalla vita.
@Spitfire84 volevo farti una domanda da niubbo, dal momento che anche tu hai il 720, ma se provo a salire alzando solamente il moltiplicatore della cpu ed eventualmente il vcore, c'e' la possibilita' che la cpu diventi instabile se non alzo anche la freq. del cpu NB (e relativo voltaggio) ? o quel parametro devo andare a variarlo solo per ottenere prestazioni complessive migliori? Ti faccio questa domanda perche' provengo da un "vecchio" dual core dove il NB della cpu non era settabile (credo fosse automatico) ed era molto piu' semplice occare...
grazie.;)
se alzi solamente il moltiplicatore della cpu (e se serve il Vcore), il nb rimane fisso a 2 GHz. Se aumenti l'"fsb" allora il nb andrà alla frequenza dell'fsb moltiplicata per il moltoplicatore dell'nb, che a default è 10x.
aumentare solo il molti della cpu, e non la frequenza dell'nb non comporta nessun problema di instabilità..l'aumento dell'nb serve per migliorare le prestazioni del sistema in ambiti in cui conta la velocità del memory controller o dove si sfrutta la L3.
TheBestFix
07-03-2009, 09:44
ok , avevo capito giusto allora, era solo per avere una conferma, grazie ancora.....
P.S. al momento sto lavorando per trovare la rock solidita' a 3,5 Ghz, 1,38v di vcore non bastano a fargli superare indenne la sessione di S&M da 2ore...
confrontandolo con il tuo risultato e con quello del capitano le cose son 2 o e' la MB che fa pena o la CPU non e' fortunata come le vostre :)
unnilennium
07-03-2009, 09:48
ok , avevo capito giusto allora, era solo per avere una conferma, grazie ancora.....
P.S. al momento sto lavorando per trovare la rock solidita' a 3,5 Ghz, 1,38v di vcore non bastano a fargli superare indenne la sessione di S&M da 2ore...
confrontandolo con il tuo risultato e con quello del capitano le cose son 2 o e' la MB che fa pena o la CPU non e' fortunata come le vostre :)
probabilmente é la scheda madre,che nn ha tutti i settaggi x fare le regolazioni di fino,1.8 di vcore é veramente tanto,dovrebbe salire...ma che dissi hai?edit visto adesso..
TheBestFix
07-03-2009, 09:51
probabilmente é la scheda madre,che nn ha tutti i settaggi x fare le regolazioni di fino,1.8 di vcore é veramente tanto,dovrebbe salire...ma che dissi hai?edit visto adesso..
1,38 non 1,8 O_o
e la mobo mi permette regolazioni di fino sul vcore
unnilennium
07-03-2009, 09:59
1,38 non 1,8 O_o
e la mobo mi permette regolazioni di fino sul vcore
si scusa mi é scappato un numero..cmq io intendevo dire che le mobo degli altri 2utenti hanno il sb750,che va meglio x fare oc,nn so se per l'acc o anche x altri motivi...
Spitfire84
07-03-2009, 10:00
si scusa mi é scappato un numero..cmq io intendevo dire che le mobo degli altri 2utenti hanno il sb750,che va meglio x fare oc,nn so se per l'acc o anche x altri motivi...
la mia ha sb600. ;)
TheBestFix
07-03-2009, 10:03
gia'...anche la qualita' costruttiva paga...cmq sono in attesa delle mobo con AM3 con chipset serie 8, credo che sia abbastanza inutile cambiare mobo adesso.
Credo cmq di riuscire a stabilizzarlo a 3,5 Ghz con 1,4 di vcore...le temperature non sono un problema
TheBestFix
07-03-2009, 10:05
la mia ha sb600. ;)
pure la mia ...solo che a differenza della tua il NB e' il 770, e la ASUS non ha rilasciato il bios compatibile coi PHENOM II anche se dovrebbe gestire senza problemi il 720 dal momento che e' un 95W e la mobo li supporta senza problemi...vedremo se si decideranno a rilasciare un nuovo bios.
unnilennium
07-03-2009, 10:09
pure la mia ...solo che a differenza della tua il NB e' il 770, e la ASUS non ha rilasciato il bios compatibile coi PHENOM II anche se dovrebbe gestire senza problemi il 720 dal momento che e' un 95W e la mobo li supporta senza problemi...vedremo se si decideranno a rilasciare un nuovo bios.
potrebbe essere.cmq é il colmo che asrock,che é la sorella povera di asus,rilasci i bios aggiornati prima,e renda compatibili con le cpu phenom2 anche ferrivecchi con nforce4 e nforce3..mentre asus dorme...b@st@rdi...
paolo.oliva2
07-03-2009, 10:11
Comunque Spitfire ho calcolato le differenze dei tuoi bench su Cinebench 10 (calcolando che hai un X3 e sei a 3,6Ghz e NB a 2,2GHz) e sei vicinissimo a quello che ho fatto io... Ma non lo dico per fare lo sborrone, lo dico perché io avendo l'NB minimo a 2,6GHz e le ram penso a 1,2GHz, tu con gli stessi parametri dovresti fare meglio di me e nemmeno di poco (in proporzione).
Con K10Stat puoi modificare il Vcore dell'NB. Potresti provare a fare una cosa... Se da bios metti il clock CPU a 6X (esempio) e NB a 12X, il sistema ti potrebbe partire ugualmente... poi da SO potresti variare il clock dei core e dare più Vcore all'NB... anche restando ad esempio a 3,6GHz credo che potrebbe funzionare con l'NB a 2,4GHz e ti assicuro che contano un totale quei 200MHz in più.
TheBestFix
07-03-2009, 10:13
potrebbe essere.cmq é il colmo che asrock,che é la sorella povera di asus,rilasci i bios aggiornati prima,e renda compatibili con le cpu phenom2 anche ferrivecchi con nforce4 e nforce3..mentre asus dorme...b@st@rdi...
hai perfettamente ragione, ma io credo sia piu' un discorso di marketing da parte di ASUS, e lo fa per poter vendere le sue schede piu' costose
scusate l'OT ...finisco qua con questo discorso o rischio di inquinare il thread
paolo.oliva2
07-03-2009, 10:16
gia'...anche la qualita' costruttiva paga...cmq sono in attesa delle mobo con AM3 con chipset serie 8, credo che sia abbastanza inutile cambiare mobo adesso.
Credo cmq di riuscire a stabilizzarlo a 3,5 Ghz con 1,4 di vcore...le temperature non sono un problema
Quoto.
Però aspettate per l'SB800... io farò da cavia. Io nel di dietro me la sono presa quando ho cambiato da SB600 a SB750... ed ho provato il 940 su una M3A32MVP (SB600) e di bus sono arrivato a 300MHz (contro i 320 della M3A79-T) ma di OC max avevo il dissi ad aria e non ho potuto forzare... ma non mi ha dato l'impressione di inferiorità rispetto alla M3A79-T... a parte ca@@ate tipo che se aumenti il bus ti sale il Vcore :confused: ed il molti 20X come max...
Quindi... il 955 lo prenderò come disponibile... ed una mobo SB8XX idem come disponibile (al limite monto il 955 nella M3A79-T) poi posto tutte le differenze...
paolo.oliva2
07-03-2009, 10:17
hai perfettamente ragione, ma io credo sia piu' un discorso di marketing da parte di ASUS, e lo fa per poter vendere le sue schede piu' costose
scusate l'OT ...finisco qua con questo discorso o rischio di inquinare il thread
Per me non sei OT. Qui si parla di OC, quindi si ricercano diciamo le configurazioni migliori per costo/prestazioni. Il supporto bios è di importanza vitale... se una ditta non assicura aggiornamenti, è meglio che lo sappiamo tutti....
Sylvester
07-03-2009, 10:18
Raga ho un problemone: ho montato il pc nuovo, lo accendo, girano tutte le ventole, ma il monitor non riceve nessun segnale.
Ho provato sia dalla vga interna che dalla 4870...non penso siano le ram altrimenti mi avrebbe fatto vedere almeno il post o un errore...ho un dubbio atroce : quando la mobo non è compatibile con la cpu il post parte o non parte nemmeno quello
Help
ho un dubbio atroce : quando la mobo non è compatibile con la cpu il post parte o non parte nemmeno quello
Esperienza personale: M3A79-T deluxe e 940, schermo nero.
unnilennium
07-03-2009, 10:36
Raga ho un problemone: ho montato il pc nuovo, lo accendo, girano tutte le ventole, ma il monitor non riceve nessun segnale.
Ho provato sia dalla vga interna che dalla 4870...non penso siano le ram altrimenti mi avrebbe fatto vedere almeno il post o un errore...ho un dubbio atroce : quando la mobo non è compatibile con la cpu il post parte o non parte nemmeno quello
Help
mi spiace,ma credo che l'unica soluzione sia prendere un sempron a pochi euro,montarlo,aggiornare il bios,e rimettere la cpu nuova.cmq il crossposting é vietato dal regolamento,dai le domande solo in un thread.
Sylvester
07-03-2009, 10:37
Esperienza personale: M3A79-T deluxe e 940, schermo nero.
Proprio come capita a me :cry:
mi spiace,ma credo che l'unica soluzione sia prendere un sempron a pochi euro,montarlo,aggiornare il bios,e rimettere la cpu nuova.cmq il crossposting é vietato dal regolamento,dai le domande solo in un thread.
Ok sorry per il crossposting....mi sa che devo comprare un sempron a pochi euro :muro: ...basta qualunque sempron am2 giusto? O deve essere AM2+??
unnilennium
07-03-2009, 10:44
Proprio come capita a me :cry:
Ok sorry per il crossposting....mi sa che devo comprare un sempron a pochi euro :muro: ...basta qualunque sempron am2 giusto? O deve essere AM2+??
basta am2.
gianni1879
07-03-2009, 11:01
Help
sono vietati i crossposting
2gg di sospensione
Sammy Jankis
07-03-2009, 12:50
Ho dovuto abbassare di 0.5 il molti perchè a 3.6 chiudevo tranquillo wprime 1024 ma non S&M, la configurazione è quella in firma, ho alzato solo il molti a 17.5, tutto il resto default.
Se devo riportare altri dati fatemi sapere, è il primo bench che posto :D
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090307134141_x37203500.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090307134141_x37203500.jpg)
P.S. Per i possessori di radeon 4870: ATTENZIONE AL TEST POWER(2), I VDDC ARRIVANO A TEMPERATURE MOLTO ALTE !!!
TheBestFix
07-03-2009, 13:03
Ho dovuto abbassare di 0.5 il molti perchè a 3.6 chiudevo tranquillo wprime 1024 ma non S&M, la configurazione è quella in firma, ho alzato solo il molti a 17.5, tutto il resto default.
Se devo riportare altri dati fatemi sapere, è il primo bench che posto :D
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090307134141_x37203500.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090307134141_x37203500.jpg)
P.S. Per i possessori di radeon 4870: ATTENZIONE AL TEST POWER(2), I VDDC ARRIVANO A TEMPERATURE MOLTO ALTE !!!
ottimo risultato, complimenti ! mi domando dove potresti arrivare dandogli un po di vcore :D
Spitfire84
07-03-2009, 13:03
Comunque Spitfire ho calcolato le differenze dei tuoi bench su Cinebench 10 (calcolando che hai un X3 e sei a 3,6Ghz e NB a 2,2GHz) e sei vicinissimo a quello che ho fatto io... Ma non lo dico per fare lo sborrone, lo dico perché io avendo l'NB minimo a 2,6GHz e le ram penso a 1,2GHz, tu con gli stessi parametri dovresti fare meglio di me e nemmeno di poco (in proporzione).
Con K10Stat puoi modificare il Vcore dell'NB. Potresti provare a fare una cosa... Se da bios metti il clock CPU a 6X (esempio) e NB a 12X, il sistema ti potrebbe partire ugualmente... poi da SO potresti variare il clock dei core e dare più Vcore all'NB... anche restando ad esempio a 3,6GHz credo che potrebbe funzionare con l'NB a 2,4GHz e ti assicuro che contano un totale quei 200MHz in più.
Già provato Paolo, grazie per l'idea. Purtroppo il bios attuale non mi fa partire il pc con moltiNB > 11, indipendentemente dalla frequenza della cpu e del Vcore.
Purtroppo devo aspettare un nuovo bios o il supporto su k10stat, oltre che del Vnb, anche del moltiNB..
Allora ragazzi i miei risultati:
W-prime
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090307140221_w-prime.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090307140221_w-prime.jpg)
S&M
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090307140403_SM.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090307140403_SM.jpg)
Cpu-z validation
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090307140506_CPU-ZVALIDATION.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090307140506_CPU-ZVALIDATION.jpg)
Cpu a 3500MHz 200x17.5 e nb a 2200 MHz 200x11 (da bios).
Tensioni impostate rispettivamente a 1,34 V e 1,2 V (default).
Hypertransport 2000mhz
Tutto sulla asus m3a32 deluxe/wifi bios 1502, dissipatore zalman 9700,ram teamgroup extreme dark ddr2 800
$iMoNe_In$aNe
07-03-2009, 13:51
si comportano benissimo questi x3, a quasi tutti tiene stabilmente 700mhz in + con voltaggio default. Direi un ottimo risultato, bisognerebbe vedere dati questi traguardi se regge stabile i 4ghz.
si comportano benissimo questi x3, a quasi tutti tiene stabilmente 700mhz in + con voltaggio default. Direi un ottimo risultato, bisognerebbe vedere dati questi traguardi se regge stabile i 4ghz.
Infatti e bisogna anche notare come le temperature sono molto basse.
Calcolate che in condizioni normali di utilizzo le temperature in full registrate da S&M non si avranno mai.
Bella cpu e spero che anche i prossimi quad core AM3 (925-945- ecc..) si comportino allo stesso modo.
@ASSPO sei ad aria??
Infatti e bisogna anche notare come le temperature sono molto basse.
Calcolate che in condizioni normali di utilizzo le temperature in full registrate da S&M non si avranno mai.
Bella cpu e spero che anche i prossimi quad core AM3 (925-945- ecc..) si comportino allo stesso modo.
@ASSPO sei ad aria??
Si,ho uno zalman 9700 cu,ma penso che anche il case faccia la sua parte,un aerocool extreme con ventola laterale da 24cm regolata al minimo.
Quoto.
Però aspettate per l'SB800... io farò da cavia. Io nel di dietro me la sono presa quando ho cambiato da SB600 a SB750... ed ho provato il 940 su una M3A32MVP (SB600) e di bus sono arrivato a 300MHz (contro i 320 della M3A79-T) ma di OC max avevo il dissi ad aria e non ho potuto forzare... ma non mi ha dato l'impressione di inferiorità rispetto alla M3A79-T... a parte ca@@ate tipo che se aumenti il bus ti sale il Vcore :confused: ed il molti 20X come max...
Quindi... il 955 lo prenderò come disponibile... ed una mobo SB8XX idem come disponibile (al limite monto il 955 nella M3A79-T) poi posto tutte le differenze...
Il fatto che se sali di BUS aumenta il Vcore è invece una cosa utile per i niubbi dell'OC, che così possono ottenere un OC più alto anche se non sanno che devono salire di Vcore...
aaadddfffgggccc
07-03-2009, 18:52
Il fatto che se sali di BUS aumenta il Vcore è invece una cosa utile per i niubbi dell'OC, che così possono ottenere un OC più alto anche se non sanno che devono salire di Vcore...
Quoto ed aggiungo che sulla crosshair II formula anche gli altri voltaggi si settano in automatico oltre al vcore, in + ad ogni modifica "bios" al riavvio fa un test e autocalibrazione automatica dei vari parametri, al 90% riesce sempre a bottare e se per caso si blocca sul display visualizza dove non ha superato il test, quindi è facile saper dove metter le mani... ;)
Ovviamente c'è anche il settaggio manuale di tutti i parametri! :D
Ragazzi io sono stabile procio@3,70@1,52v NB@2,
[email protected] HT@2,2 purtroppo più di cosi nn posso ... sotto stress il vcore mi cala in maniera disarmante :(
paolo.oliva2
07-03-2009, 21:39
Si.... però io avevo alzato i valori del Vcore a priori, e il bios me li ha alzati ulteriormente... con il risultato finale che la mobo è senza batteria in posizione clear-c.mos perché non riparte... :doh:
paolo.oliva2
07-03-2009, 21:40
Ragazzi io sono stabile procio@3,70@1,52v NB@2,
[email protected] HT@2,2 purtroppo più di cosi nn posso ... sotto stress il vcore mi cala in maniera disarmante :(
Prb di ali o di mobo?
paolo.oliva2
08-03-2009, 04:28
Comunque questi 720B.Ed. mi sembrano che si comportano con il Vcore ed NB come circa i 940... forse, direi sono equivalenti a dei 920 (mi sembrano un attimino più restii a salire di NB, ma con il Vcore e OC non vedo differenze notevoli con i 940. Inoltre... magari è di aiuto che sono X3 e siccome la maggior parte è con dissi ad aria, chiaro che il TDP da smaltire tra 3 core a max carico e 4 core è differente.
Io avrò la fissa... ma sono sempre più convinto che questi AM3 sono di derivazione Shanghai e non sono gli AM3 che compariranno a breve.
Anche perché riflettendo, il 955, 945, 950 hanno l'NB a 2GHz, 200MHz superiore del 940. Se questi proci fossero gli "scarti" della produzione 955, avrebbero avuto l'NB a 2GHz... o, al limite, sono la produzione precedente per arrivare a regime qualitativo della catena AM3.
In ogni caso, non dovrebbero rispecchiare il 955.
Prb di ali o di mobo?
nono mobo sicuramente ... ho un 620 82+ enermax ... e considera che nn ho la vga discreta quindi è tutto dedicato al procio praticamente.
Oltre questo ho provato a forzare la mano mettendo l'HT a 800 Mhz e mi è andata in timeout la comunicazione tra la scheda video e i driver ... parola di schermata blu :hic:
TheBestFix
08-03-2009, 10:42
Comunque questi 720B.Ed. mi sembrano che si comportano con il Vcore ed NB come circa i 940... forse, direi sono equivalenti a dei 920 (mi sembrano un attimino più restii a salire di NB, ma con il Vcore e OC non vedo differenze notevoli con i 940. Inoltre... magari è di aiuto che sono X3 e siccome la maggior parte è con dissi ad aria, chiaro che il TDP da smaltire tra 3 core a max carico e 4 core è differente.
Io avrò la fissa... ma sono sempre più convinto che questi AM3 sono di derivazione Shanghai e non sono gli AM3 che compariranno a breve.
Anche perché riflettendo, il 955, 945, 950 hanno l'NB a 2GHz, 200MHz superiore del 940. Se questi proci fossero gli "scarti" della produzione 955, avrebbero avuto l'NB a 2GHz... o, al limite, sono la produzione precedente per arrivare a regime qualitativo della catena AM3.
In ogni caso, non dovrebbero rispecchiare il 955.
@paolo.oliva2 io col N.B. sono salito a 2400 (x12) sono R.S. con 1,21 di NB voltage...se ti interessa sapere se sale ancora posso tentare a 2600...fammi sapere...
@paolo.oliva2 io col N.B. sono salito a 2400 (x12) sono R.S. con 1,21 di NB voltage...se ti interessa sapere se sale ancora posso tentare a 2600...fammi sapere...
Sali ancora, interessa anche a me che aspetto ancora questo diamine di processore :muro:
TheBestFix
08-03-2009, 10:49
ok , allora entro il pomeriggio ti faro' sapere se tiene R.S. i 2,6 ghz di NB
Allora ragazzi i miei risultati:
W-prime
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090307140221_w-prime.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090307140221_w-prime.jpg)
S&M
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090307140403_SM.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090307140403_SM.jpg)
Cpu-z validation
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090307140506_CPU-ZVALIDATION.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090307140506_CPU-ZVALIDATION.jpg)
Cpu a 3500MHz 200x17.5 e nb a 2200 MHz 200x11 (da bios).
Tensioni impostate rispettivamente a 1,34 V e 1,2 V (default).
Hypertransport 2000mhz
Tutto sulla asus m3a32 deluxe/wifi bios 1502, dissipatore zalman 9700,ram teamgroup extreme dark ddr2 800
Capitano mi inserisci? Penso di essere l'unico al mometo con mobo con sb600.
Grazie
Minnemann!!
08-03-2009, 10:59
Anch'io ho testato qualcosina con la m3a-32 mvp deluxe..
A breve posto..
EDIT: ecco, per ora ho chiuso un wprime, a breve posto una sessione di S&M..
il vcore è un pò altino, ci sto lavorando un po..
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/20090308133433_Deneb1.jpg
capitan_crasy
08-03-2009, 11:05
Sammy Jankis e ASSPO inseriti nella classifica "Overclock in RS"...:)
paolo.oliva2
08-03-2009, 11:36
Cacchio, sti 920 B.Ed. vanno proprio bene.
Suggerisco di mettere il Vcore NB a - 0,05V rispetto alla tensione del Vcore procio.
Non è tanto una questione di stabilità dell'OC dell'NB, ma è proprio per la stabilità del procio in OC. Premetto che overvoltare l'NB non aumenta le temperature... o se lo fa in maniera impercettibile.
Io con l'overvolt dell'NB sono arrivato anche a 1,55-1,6V, senza prb, quindi con overvolt nel range 1,2-1,4V non ci sono assolutissimamente prb.
Poi è consigliabile avere il moltiplicatore procio sul pari e intero (non dispari e nemmeno decimale).
Se avete scarti di frequenza, potete sempre andare su di bus magari così overcloccando pure le ram anche se di poco. Esempio a 18X già solo portare il bus a 205 sono 90MHz in più per clock procio.
paolo.oliva2
08-03-2009, 11:38
A breve posto..
ma che raffreddamento hai? 17° :eek:
Minnemann!!
08-03-2009, 11:39
ma che raffreddamento hai? 17° :eek:
guarda paolo, quasi sicuramente sensori a palla.. Sono ad aria con un nirvana nv-120..
Come ti sembra il risultato? altino il vcore?
paolo.oliva2
08-03-2009, 11:40
Ce ne fosse uno che tiene il clock NB a default :sofico:
Cacchio.... direi che è stato recepito al 101% che occare l'NB aumenta l'IPC.
Gli unici che non l'hanno capito sono le varie testate....
paolo.oliva2
08-03-2009, 11:43
guarda paolo, quasi sicuramente sensori a palla.. Sono ad aria con un nirvana nv-120..
Come ti sembra il risultato? altino il vcore?
No... il mio 940 è più "sfigato". Io per i 3,6-3,7GHz devo darci 1,4-1,45V... ma sono a liquido, tra 1,35 e 1,5V le temp mi andranno su di 3-5° al max.
Il risultato è buono... per me questi 720B.Ed. hanno un rapporto prezzo/prestazioni/OC ottimo. Costano poco di più di un dual e si occano come i quad e costano quasi la metà....
paolo.oliva2
08-03-2009, 11:45
L'HT non è importante overcloccarlo.... se non c'è un CF, anche a 1GHz non ci sono perdite di potenza, ma aiuta nella stabilità (abbassarlo o tenerlo a def)
TheBestFix
08-03-2009, 11:49
ragazzi una domanda per i piu' esperti, mi son reso conto che il clock massimo raggiungibile dal mio 720 e' influenzato dai singoli core, mi spiego meglio, ad esempio a vcore def sono rock solid a 3,3 GHZ ma se salgo a 3,4 non sono stabile a causa del core N°1 che vuole piu' tensione per ritornare stabile...ma se tramite k10stat lo lascio a 3,3 facendo salire gli altri la cpu regge...
la domanda e' questa: mettiamo caso raggiungo un determinato clock NON con tutti e 3 i core ma con 2 su 3 o addirittura con uno su 3, in quanto a prestazioni , la cpu si adegua ai core piu' lenti? o cmq ho un certo beneficio prestazionale dovuto a quello che lavora ad un clock piu' alto rispetto agli altri?
paolo.oliva2
08-03-2009, 11:57
ragazzi una domanda per i piu' esperti, mi son reso conto che il clock massimo raggiungibile dal mio 720 e' influenzato dai singoli core, mi spiego meglio, ad esempio a vcore def sono rock solid a 3,3 GHZ ma se salgo a 3,4 non sono stabile a causa del core N°1 che vuole piu' tensione per ritornare stabile...ma se tramite k10stat lo lascio a 3,3 facendo salire gli altri la cpu regge...
la domanda e' questa: mettiamo caso raggiungo un determinato clock NON con tutti e 3 i core ma con 2 su 3 o addirittura con uno su 3, in quanto a prestazioni , la cpu si adegua ai core piu' lenti? o cmq ho un certo beneficio prestazionale dovuto a quello che lavora ad un clock piu' alto rispetto agli altri?
Potresti lavorare con K10Stat e con le affinità.
In caso di programmi multicore, praticamente la potenza elaborativa è data dalla somma delle frequenze dei singoli core / il numero dei core.
Il discorso in monocore.... è diverso. Credo che se lasci tutto liscio il procio si adegua alla velocità più bassa dei core. Discorso diverso se ad esempio imposti per i programmi l'affinità sul core che va più veloce. In quel caso, chiaramente la velocità è data dal singolo core.
Praticamente, se il core 1 è quello che ti va più piano, tramite K10Stat lo setti alla velocità che è RS e gli altri una velocità superiore sempre RS.
Con programmi monocore e giochi vai nei core + veloci ed il core che è più lento lo lasci per tutte le applicazioni residenti e di sistema... a 3,3GHz te le macina a palla.
Minnemann!!
08-03-2009, 12:02
Paolo.oliva, mi consiglieresti il passaggio a mobo con SB750 e 790GX o sarebbe meglio aspettare le future con SB8xx??
anche perchè, come hai detto tu, la m3a-32 mvp ha alcune limitazioni, come ad esempio il molti max a 20 o il vcore che aumenta aumentando il bus..
ps. sto piantando le radici a 3.80ghz e vedo di raggiungere il RS..
Spitfire84
08-03-2009, 12:16
Sali ancora, interessa anche a me che aspetto ancora questo diamine di processore :muro:
ciao Torpedo, quando ti arriva il 720 fammi sapere se riesci da bios a overvoltare l'nb della cpu. Abbiamo la stessa mobo e da me si può lasciare a default ("Auto") o solo diminuire.. :(
Questo è il problema di cui parlo:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/20090308142352_IMG_0398.JPG
capitan_crasy
08-03-2009, 12:18
X Minnemann!!:
Abbassa per cortesia la risoluzione della tua immagine, massimo 800x600...
Grazie...
TheBestFix
08-03-2009, 12:18
Potresti lavorare con K10Stat e con le affinità.
In caso di programmi multicore, praticamente la potenza elaborativa è data dalla somma delle frequenze dei singoli core / il numero dei core.
Il discorso in monocore.... è diverso. Credo che se lasci tutto liscio il procio si adegua alla velocità più bassa dei core. Discorso diverso se ad esempio imposti per i programmi l'affinità sul core che va più veloce. In quel caso, chiaramente la velocità è data dal singolo core.
Praticamente, se il core 1 è quello che ti va più piano, tramite K10Stat lo setti alla velocità che è RS e gli altri una velocità superiore sempre RS.
Con programmi monocore e giochi vai nei core + veloci ed il core che è più lento lo lasci per tutte le applicazioni residenti e di sistema... a 3,3GHz te le macina a palla.
grazie paolo per la spiegazione, infatti sto usando il k10stat per fare i test agendo anche sui singoli core , ma giusto per trovare il clock massimo della cpu.
Ne approfitto per dire che ho tentato di far lavorare il NB a 2,6 senza successo da 1,21 ho impostato fino a 1,41 di NB voltage , ma non sono neppure riuscito a caricare il S.O. senza crashare...per il momento oltre non oso dargli, piu' avanti vedremo....
cmq confermo R.S a 2400 di NB con soli 1,21 di NB voltage con velocita' della CPU a 3,5 Ghz (per il momento)
Spitfire84
08-03-2009, 12:19
A breve posto..
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/20090308122525_Deneb1.jpg
ridimensiona l'immagine o inserisci solo il collegamento sennò sballi il layout del thread..
Minnemann!!
08-03-2009, 12:32
X Minnemann!!:
Abbassa per cortesia la risoluzione della tua immagine, massimo 800x600...
Grazie...
scusami, riparo subito..
a rigà,
per un 720BE me la consigliate una mobo MSI con il 790GX + SB750?Meglio comunque la platinum per un discorso di OC?ce la vorrei ficcare in un Antec Remote Max per creare un HTPC con le palle quadrate :sofico:
Vedendo le prove che avete fatto i 3,5Ghz con un leggero overvolt e il NB a 2,2 dovrebbe essere una bomba oltre che RS....:read:
Come mai tutti fissati con ste Asus con SB 600? :stordita:
ciao Torpedo, quando ti arriva il 720 fammi sapere se riesci da bios a overvoltare l'nb della cpu. Abbiamo la stessa mobo e da me si può lasciare a default ("Auto") o solo diminuire.. :(
Andando su NB Voltage non te lo fà aumentare ?
Io ancora lo aspetto, mi sono veramente rotto...se non arriva questa settimana che viene lo disdico e lo prendo da un'altra parte...
Intanto ho terminato con l'X3 8450, poi farò i test richiesti dal capitano per il RS...piccolo assaggio...a castrare il tutto sono le ram che oltre 890Mhz non tengono...cmq sono soddisfatto per un daily use...sono a VDef. ricordo, il voltaggio della cpu non l'ho toccato completamente, ma salendo di FSB come dicevo prima le ram non tengono (gli ho dato il massimo voltaggio impostabile da bios, 2.1V)
Due cose:
1) Il C&Q non funziona, è in AUTO da bios
2) Il K10stat mi da solo 2 p-state disponibili (da voi ne vedo 4), e soprattutto non passa in automatico da uno all'altro...
http://xs537.xs.to/xs537/09100/prime95835.jpg.xs.jpg (http://xs.to/xs.php?h=xs537&d=09100&f=prime95835.jpg)
il 7750 Athlon 64 X2 Am2+ a che cpu equivale di intel?
mi riferisco in idle sia per amd che per intel
paolo.oliva2
08-03-2009, 14:25
Paolo.oliva, mi consiglieresti il passaggio a mobo con SB750 e 790GX o sarebbe meglio aspettare le future con SB8xx??
anche perchè, come hai detto tu, la m3a-32 mvp ha alcune limitazioni, come ad esempio il molti max a 20 o il vcore che aumenta aumentando il bus..
ps. sto piantando le radici a 3.80ghz e vedo di raggiungere il RS..
Aspetta..., secondo me non ne vale la pena.
Ti faccio un piccolo esempio di quanto potresti guadagnare di più ed alla fine spendendo uguale o meno.
Tra comprare una mobo con SB750 e vendere la tua... quanto ci rimetti? 50€? 100€?
Quanto ci rimetti vendendo il tuo procio e acquistando un 955 nuovo?
Mettiamo che con il tuo procio potresti arrivare a 3,8-3,9GHz su una mobo SB750... pensi forse che un 955 sulla M3A32MVP non farà sicuramente i 3,9GHz sulla tua mobo?
La differenza è che per fare i 3,9GHz con la cpu che hai staresti stretto per il raffreddamento ad aria, specialmente d'estate, mentre probabilmente il 955 i 3,8-3,9GHz li potrebbe fare con il dissi stock, ed i 4GHz probabili con un dissi commerciale.
(io faccio solo un confronto.... i 3,8GHz con un 940 si fanno... il 955 è sempre 125W TDP ma parte a 200MHz più in alto.... quindi 3,8GHz (940) + 200MHz = 4GHz.)
Ora non ho perfettamente chiaro se hai un 940 o un AM3... ma indubbiamente se hai un 940 io preferirei cambiare procio che la mobo.... perché il procio te lo porti dietro su una mobo SB8XX che magari tra 2-3 mesi costa veramente poco.
E se hai un 940 dovresti sempre comprare una mobo AM2+ e non AM3...
Rendo?
paolo.oliva2
08-03-2009, 14:29
Io ancora lo aspetto, mi sono veramente rotto...se non arriva questa settimana che viene lo disdico e lo prendo da un'altra parte...
Intanto ho terminato con l'X3 8450, poi farò i test richiesti dal capitano per il RS...piccolo assaggio...a castrare il tutto sono le ram che oltre 890Mhz non tengono...cmq sono soddisfatto per un daily use...sono a VDef. ricordo, il voltaggio della cpu non l'ho toccato completamente, ma salendo di FSB come dicevo prima le ram non tengono (gli ho dato il massimo voltaggio impostabile da bios, 2.1V)
Due cose:
2) Il K10stat mi da solo 2 p-state disponibili (da voi ne vedo 4), e soprattutto non passa in automatico da uno all'altro...
http://xs537.xs.to/xs537/09100/prime95835.jpg.xs.jpg (http://xs.to/xs.php?h=xs537&d=09100&f=prime95835.jpg)
é il 45nm che ne ha 2 in più... Io ricordo che nel B3 il C&Q (a parte che l'ho sempre tenuto disattivato) ma mi sembra di ricordare che aveva prb, e che comunque con l'OC non andava d'accordo.
é il 45nm che ne ha 2 in più... Io ricordo che nel B3 il C&Q (a parte che l'ho sempre tenuto disattivato) ma mi sembra di ricordare che aveva prb, e che comunque con l'OC non andava d'accordo.
Grazie Paolo.
Senti, mi dici una serie di test/benchmark da fare per poi fare i confronti quando avrò montato il 720BE sull'altro pc ?
Spitfire84
08-03-2009, 14:37
Due cose:
no, la voce "Northbridge voltage" fa riferimento alla tensione di alimentazione del northbridge della mobo, non della cpu.
Spero che la prossima rev. del bios risolva sto problema.
Cacchio, sti 920 B.Ed. vanno proprio bene.
Suggerisco di mettere il Vcore NB a - 0,05V rispetto alla tensione del Vcore procio.
Non è tanto una questione di stabilità dell'OC dell'NB, ma è proprio per la stabilità del procio in OC. Premetto che overvoltare l'NB non aumenta le temperature... o se lo fa in maniera impercettibile.
Io con l'overvolt dell'NB sono arrivato anche a 1,55-1,6V, senza prb, quindi con overvolt nel range 1,2-1,4V non ci sono assolutissimamente prb.
Poi è consigliabile avere il moltiplicatore procio sul pari e intero (non dispari e nemmeno decimale).
Se avete scarti di frequenza, potete sempre andare su di bus magari così overcloccando pure le ram anche se di poco. Esempio a 18X già solo portare il bus a 205 sono 90MHz in più per clock procio.
Paolo sto cercando di seguire i tuoi consigli impostando così:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090308153630_screen.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090308153630_screen.jpg)
Ho messo moltiplicatore pari(14x) fsb a 250 per portare le memorie a 1000 mhz,il nb è a 2500.
Per quanto riguarda il voltaggio del NB puoi dirmi dall'immagine del bios se ho variato la voce giusta?
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090308153133_bios.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090308153133_bios.jpg)
Grazie
paolo.oliva2
08-03-2009, 14:43
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090308153630_screen.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090308153630_screen.jpg)
Ho messo moltiplicatore pari(14x) fsb a 250 per portare le memorie a 1000 mhz,il nb è a 2500.
Per quanto riguarda il voltaggio del NB puoi dirmi dall'immagine del bios se ho variato la voce giusta?
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090308153133_bios.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090308153133_bios.jpg)
Grazie
Si, è quella giusta.
Come vedi, se la mobo/SO ha problemi a partire a 12-13X, mettendo l'NB a 11X e andando su di bus scavalchi il problema... arrivando a frequenze di NB RS a cui (inspiegabilmente) se le fai di molti non parte.
Si.... dopo per la frequenza delle memorie giostri fra modificare tra 667/800 e l'OC del bus.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090308154757_occhio.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090308154757_occhio.JPG)
Occhio alle tue temp... Temp 1-2-3 sono quasi in linea con le mie, ma quella dei core è almeno di 20° inferiore...
paolo.oliva2
08-03-2009, 14:50
Grazie Paolo.
Senti, mi dici una serie di test/benchmark da fare per poi fare i confronti quando avrò montato il 720BE sull'altro pc ?
Puoi fare quelli di Everest... poi Cinebench 10, se vuoi sysoftsandra... se vuoi anche quelli di Ippo.g :)
Puoi fare quelli di Everest... poi Cinebench 10, se vuoi sysoftsandra... se vuoi anche quelli di Ippo.g :)
Thank U ;)
Si, è quella giusta.
Come vedi, se la mobo/SO ha problemi a partire a 12-13X, mettendo l'NB a 11X e andando su di bus scavalchi il problema... arrivando a frequenze di NB RS a cui (inspiegabilmente) se le fai di molti non parte.
Si.... dopo per la frequenza delle memorie giostri fra modificare tra 667/800 e l'OC del bus.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090308154757_occhio.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090308154757_occhio.JPG)
Occhio alle tue temp... Temp 1-2-3 sono quasi in linea con le mie, ma quella dei core è almeno di 20° inferiore...
Grazie Paolo, saranno i sensori sballati.
TheBestFix
08-03-2009, 17:26
Grazie
@ASSPO lo posteresti uno screen di una benchata con everest (il test per la cache e la banda della ram) mantenendo queste impostazioni che hai postato?
dovresti ottenere ottimi risultati
@ASSPO lo posteresti uno screen di una benchata con everest (il test per la cache e la banda della ram) mantenendo queste impostazioni che hai postato?
dovresti ottenere ottimi risultati
Ecco qua,nella speranza di aver eseguito i test che mi hai chiesto:
Latenza:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090308192527_Latenza.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090308192527_Latenza.jpg)
Banda:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090308192609_BandaRam.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090308192609_BandaRam.jpg)
TheBestFix
08-03-2009, 18:54
Ecco qua,nella speranza di aver eseguito i test che mi hai chiesto:
Latenza:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090308192527_Latenza.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090308192527_Latenza.jpg)
Banda:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090308192609_BandaRam.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090308192609_BandaRam.jpg)
no non mi riferivo a quel test per eseguire quello che ti dicevo devi andare su strumenti e cliccare su "benchmark cache e memoria"
sarebbe questo per intenderci:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/20090308195845_3524001066.jpg
paolo.oliva2
08-03-2009, 19:51
abbi pazienza ma nel tuo screen non si vede una cipa a livello dettaglio ovviamente! comunque come gia immaginavo bassa latenza ma dietro il I7 EXTREMME !;) vado a ochio per quanto ho potuto vedere:D
Scusa... ma secondo te un procio da 130€, con una mobo da 100€ e 50€ di memoria, per un totale di 280€... se facesse più del Nehalem...
Nel Nehalem spendi un 250€ solo nella mobo, + 200€ buoni nella ram, che salgono ancora se fai un triple channel, + 300€ nel procio... se poi avesse pure banda ed IPC inferiore come giudicheresti chi lo compra spendendo quasi 3 volte di più? Oltre a queste somme di prezzi, il 720 B.Ed. a 3,6GHz con il dissi stock ce lo porti... prova a fare la stessa cosa con un i920.... :)
Se invece fai la proporzione costo/prestazioni, ti accorgeresti che la banda del Nehalem non è 3 volte tanto, l'IPC pure non è 3 volte tanto...
La potenza del computer è solo un discorso di prezzo... la scelta ottima, per uso hobbistico, è trovare il massimo spendendo il minimo.
Già nel discorso sopra, se prendessi in considerazione un 955, per un discorso di non OC, il 955 avrebbe un clock stock superiore del 20%. In applicazioni multicore il 955 non credo che arriverà all'i920, ma comunque si avvicinerà parecchio, ma molto probabilmente in applicazioni monocore starebbe avanti, il tutto spendendo praticamente meno della metà.
TheBestFix
08-03-2009, 20:02
Scusa... ma secondo te un procio da 130€, con una mobo da 100€ e 50€ di memoria, per un totale di 280€... se facesse più del Nehalem...
Nel Nehalem spendi un 250€ solo nella mobo, + 200€ buoni nella ram, che salgono ancora se fai un triple channel, + 300€ nel procio... se poi avesse pure banda ed IPC inferiore come giudicheresti chi lo compra spendendo quasi 3 volte di più?
Se invece fai la proporzione costo/prestazioni, ti accorgeresti che la banda del Nehalem non è 3 volte tanto, l'IPC pure non è 3 volte tanto...
La potenza del computer è solo un discorso di prezzo... la scelta ottima, per uso hobbistico, è trovare il massimo spendendo il minimo.
cmq secondo me il nocciolo della questione rimane sempre e cmq la frequenza massima raggiungibile dal CPU NB, adesso non so quale sia il problema e soprattutto se e' normale che sia cosi' difficile da portar su, toccherebbe provare con una MB AM3 nativa come si comporta su questo fronte, ma non ce ne stanno recensioni test etc che agiscono proprio su questo parametro (che abbiamo ormai capito fondamentale per le prestazioni di sti ph II) ?
fatto e' che mantenendo il clock massimo invariato basta aumentare il clock nel NB per aumentare le prestazioni della CPU, ho fatto varie prove con nb a def a 2200 e a 2400, usando everest, e la differenza e' tangibile.
secondo me con una mobo am3 il nb sale piu' facilmente.
adesso mi trova nella situazione in cui dovrei cambiare mobo ma non so se aspettare la nuova serie di mobo con chipset amd serie 8 o prendere una am3 di cui i prezzi non si sono ancora abbassati....
anche perche' non appena uscite le nuove mobo costeranno sempre tanto, e tocchera' riaspettare l'assestamento prezzi...ho capito se ne parla a fine anno...
paolo.oliva2
08-03-2009, 20:08
cmq secondo me il nocciolo della questione rimane sempre e cmq la frequenza massima raggiungibile dal CPU NB, adesso non so quale sia il problema e soprattutto se e' normale che sia cosi' difficile da portar su, toccherebbe provare con una MB AM3 nativa come si comporta su questo fronte, ma non ce ne stanno recensioni test etc che agiscono proprio su questo parametro (che abbiamo ormai capito fondamentale per le prestazioni di sti ph II) ?
fatto e' che mantenendo il clock massimo invariato basta aumentare il clock nel NB per aumentare le prestazioni della CPU, ho fatto varie prove con nb a def a 2200 e a 2400, usando everest, e la differenza e' tangibile.
L'NB indubbiamente incrementa le prestazioni del procio, ma ha un limite. Generalmente l'NB rende il massimo con un clock poco più del doppio rispetto alle memorie, oltre dopo perdi.
Esempio: Ram 800MHz, NB 1800 è sufficente. RAM 1066, NB 2,4GHz è ok. Ram 1333 NB 2,8GHz ok. Ram 1600, NB 3,2-3,4GHz... ma questo ultimo dato è da verificare... perché bisogna vedere il clock di lavoro.
Se il procio lo tieni a 3GHz, la capacità di elaborazione è di un procio di 3GHz. Mettendo l'NB a 2,4GHz e DDR2 a 1066, non si avrebbero vantaggi tangibili se gli metti le ram 1600 e NB a 3,2GHz... Discorso diverso se porti il procio a 4GHz....
TheBestFix
08-03-2009, 20:22
@paolo.oliva
ma dal momento che le mobo am3 supportano le ddr3 a 1333 mhz allora convieni che per sfruttarle appieno toccherebbe aumentare il NB fino a 2,6-2,8 come tu stesso hai scritto, ma queste cpu ci arrivano a questi valori di NB sulle am3? mi pare un po troppo come valore massimo, poi bo toccherebbe provare.
TheBestFix
08-03-2009, 20:24
non è mia abitudine guardare "in tasca" ad altri:D
fai pure i conti che vuoi:O ma il fatto rimane tale: quel x3 non supera il i7 nemeno a 3.5 come gia detto:sofico: ne riparliamo quanto entro marzo avro la piattaforma AM3
il discorso che faccio io e' infinitamente piu' semplice:
hai il budget adeguato e devi costruire un pc da zero? compra nehalem ovviamente
non hai cifre astronomiche da investire o devi aggiornare la piattaforma amd esistente? buttati a pesce su phenom II
no non mi riferivo a quel test per eseguire quello che ti dicevo devi andare su strumenti e cliccare su "benchmark cache e memoria"
sarebbe questo per intenderci:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/20090308195845_3524001066.jpg
Scusate ecco qua:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090308234249_Chaceememoria.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090308234249_Chaceememoria.jpg)
micropunta
08-03-2009, 22:55
ASSPO, potresti per curiosità fare una prova tenendo il FSB a 200 e alzare invece il moltiplicatore del processore a 17,5, e ri-postare il benchmark con everest ?
EDIT: lascia stare, non importa, volevo solo sapere cosa succedeva con le ram a frequenza di default ma timings più bassi
non è mia abitudine guardare "in tasca" ad altri:D
fai pure i conti che vuoi:O ma il fatto rimane tale: quel x3 non supera il i7 nemeno a 3.5 visto che poi evidenzi il fatto che tale risultato è fatto ad aria come gia detto:sofico: ne riparliamo quanto entro marzo avro la piattaforma AM3
Ma vuoi confrontare il procio top (l'i7) con un tri-core? o.o apparte che ha 1 core in più...
paolo.oliva2
09-03-2009, 01:13
@paolo.oliva
ma dal momento che le mobo am3 supportano le ddr3 a 1333 mhz allora convieni che per sfruttarle appieno toccherebbe aumentare il NB fino a 2,6-2,8 come tu stesso hai scritto, ma queste cpu ci arrivano a questi valori di NB sulle am3? mi pare un po troppo come valore massimo, poi bo toccherebbe provare.
Aspetta... dobbiamo vedere la cosa dal punto di vista lineare.
Io ho fatto test postandoli che fino a 4GHz con NB 2,4-2,6GHz non vi sono cali di IPC e addirittura mettendo l'NB a 2,850GHz avevo dei cali.
Ma ero a 4GHz
Quando io monto delle 1600, aumento del 40% la banda, 40%.
ma i 4GHz + il 40% sono 5,6GHz. Quindi anche se nella migliore delle ipotesi il 955 arrivasse a 5GHz in OC, io sarei sempre sotto di 600MHz al limite teorico... anche se l'NB la occassi solo a 3GHz (e non a 3,2GHz) non credo rappresenti un collo di bottiglia... Figuriamoci poi se il 955 permettesse i 4,5-4,7GHz in Oc a liquido... sarei quasi 1GHz sotto... andrebbe bene pure l'NB a 2,8GHz, e ci arrivo già ora con il 940 che è un 1,8GHz nativo.... il 955 è un 2GHz nativo... sti cacchio di 200MHz in più spero che consentino un OC migliore del 940, almeno 3GHz.
Stringendo... se il procio può macinare 10 e le ram gli danno 9, ho un calo... ma se io gli do 11 o 20 ed il procio al max macina 10, non posso fargli da tappo. Qui si parla di dargli 15 (sfruttando tutta la banda e l'NB), ma per 15 il procio deve essere sui 5,6GHz.... :)
paolo.oliva2
09-03-2009, 01:28
Ma vuoi confrontare il procio top (l'i7) con un tri-core? o.o apparte che ha 1 core in più...
Ma infatti è quello che gli volevo dire... mica si tratta di guardare in tasca alla gente... è come se prendessi un 5000+ dual e lo paragonassi al 720B.Ed. X3... per questo (almeno) avevo tirato fuori il 955 che è un quad.
Ed infatti il paragone è meno impari, perché se il Nehalem ha il 10% in più di IPC in monocore ed il 30% in più in multicore (a stock) ecco che con il 20% in più di clock (i920 2,666GHz, 955 3,2GHz) il 955 sarebbe a +10% in monocore e -10% in multicore...
Il 720B.Ed. è da confrontare ai dual Core2 ed ai quad di fascia bassa Intel, contro i quali ne esce vincitore.
folken84
09-03-2009, 09:59
adesso mi trova nella situazione in cui dovrei cambiare mobo ma non so se aspettare la nuova serie di mobo con chipset amd serie 8 o prendere una am3 di cui i prezzi non si sono ancora abbassati....
anche perche' non appena uscite le nuove mobo costeranno sempre tanto, e tocchera' riaspettare l'assestamento prezzi...ho capito se ne parla a fine anno...
Io ho una mobo AM3, vero che ha la classica accoppiata 790x/750, ma è cmq una AM3. Purtroppo per un problema che io attribuisco al bios(è solo alla prima realease) non posso assegnare un moltiplicatore >di 11, se no per un arcano motivo dopo che il pc è stato spento al successivo riavvio non riesce a ricaricare i settaggi precedenti e va in stallo. Se per assurdo non spegnessi mai il pc potrei tenere il NB a 2600 tranquillamente, visto che mi ha passato più di 2 ore di prime 95 senza il benchè minimo problema... tra parentesi neanche salendo con il bus risulta facile, sembra ci sia un muro vicino a 2400, ora sono a 2387, perchè ho il bus a 217, se metto il bus a 218-->2398 si ripresenta il solito problema, e mettere il molti a 10, non migliora di nulla.. :mc:
Spero vivamente che esca un bios che risolva sto problema, perchè mi girano proprio le scatole di avere un processore con queste potenzialità e non poterlo sfruttare, tanto più che le temp sono RI-DI-CO-LE!!
Spitfire84
09-03-2009, 10:45
per tutti i possessori di phenom I & II (X2-X3-X4), postate in questi thread i vostri risultati così li confrontiamo tra di noi per capire quanto influiscono parametri quali la frequenza della ram e la frequenza del nb:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1889240
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1528356
:D 4 se la mb supporta lo sbloco della 4 cpu;)
Anche se lo supporta di solito il 4° core non è stabilissimo XD
Sylvester
09-03-2009, 13:28
Anche se lo supporta di solito il 4° core non è stabilissimo XD
Ieri ho tentato di resuscitare il quarto core: attivando l'ACC su auto, il risultato è stato che il pc non partiva più :eek: ....non so come sono riuscito a tornare nel Bios e a riportare a default. Direi quindi esperimento fallito :stordita:
Minnemann!!
09-03-2009, 14:00
Aspetta..., secondo me non ne vale la pena.
Ti faccio un piccolo esempio di quanto potresti guadagnare di più ed alla fine spendendo uguale o meno.
Tra comprare una mobo con SB750 e vendere la tua... quanto ci rimetti? 50€? 100€?
Quanto ci rimetti vendendo il tuo procio e acquistando un 955 nuovo?
Mettiamo che con il tuo procio potresti arrivare a 3,8-3,9GHz su una mobo SB750... pensi forse che un 955 sulla M3A32MVP non farà sicuramente i 3,9GHz sulla tua mobo?
La differenza è che per fare i 3,9GHz con la cpu che hai staresti stretto per il raffreddamento ad aria, specialmente d'estate, mentre probabilmente il 955 i 3,8-3,9GHz li potrebbe fare con il dissi stock, ed i 4GHz probabili con un dissi commerciale.
(io faccio solo un confronto.... i 3,8GHz con un 940 si fanno... il 955 è sempre 125W TDP ma parte a 200MHz più in alto.... quindi 3,8GHz (940) + 200MHz = 4GHz.)
Ora non ho perfettamente chiaro se hai un 940 o un AM3... ma indubbiamente se hai un 940 io preferirei cambiare procio che la mobo.... perché il procio te lo porti dietro su una mobo SB8XX che magari tra 2-3 mesi costa veramente poco.
E se hai un 940 dovresti sempre comprare una mobo AM2+ e non AM3...
Rendo?
Hai reso perfettamente ma sono in possesso del 720..
seguendo il discorso comunque è chiaro che si preferisce cambiare procio, magari con il 720 la differenza da aggiungere per l'acquisto del 955 è maggiore però sembrerebbe valerne la pena..
Ieri ho tentato di resuscitare il quarto core: attivando l'ACC su auto, il risultato è stato che il pc non partiva più :eek: ....non so come sono riuscito a tornare nel Bios e a riportare a default. Direi quindi esperimento fallito :stordita:
:asd: Io anche se avessi una mobo con la funzione non lo farei...
alexis_486
09-03-2009, 14:41
salve ragazzi,ho da poco preso il phenom 2 940 e con la scheda madre m3a79-t deluxe.da subito ho cominciato a testarlo a default clock con dissi stock e mi supera i 60°c
visto queste temp. non posso overcloccare neanche un po.
che consigli mi date?
tutto mi sembra montato correttamente!
se tocco il dissi scotta,quindi se scotta vuol dire che funziona,giusto?
secondo voi devo farmelo sostituire?
qualche consiglio?
:cry:
paolo.oliva2
09-03-2009, 14:51
ciao ragazzi, sono riuscito a portare il mio phenom II 920 a 3.5GHz con vcore default, però non riesco a postare le immagini di s&m concluso alla grande con temperatura massima di 60°, direi un buon risultato, o no?
Ottimo.
Io con il 940 a Vcore def sono RS a 3,4GHz... tu lo sei a 200MHz in più e con il 920.
paolo.oliva2
09-03-2009, 14:55
salve ragazzi,ho da poco preso il phenom 2 940 e con la scheda madre m3a79-t deluxe.da subito ho cominciato a testarlo a default clock con dissi stock e mi supera i 60°c
visto queste temp. non posso overcloccare neanche un po.
che consigli mi date?
tutto mi sembra montato correttamente!
se tocco il dissi scotta,quindi se scotta vuol dire che funziona,giusto?
secondo voi devo farmelo sostituire?
qualche consiglio?
:cry:
Io ho provato 10 giorni fa il 940 con il dissi stock... a 3GHz era appena tiepido... a 3,9GHz con Vcore 1,5V per installare windows scottava... ma non da ustione, si teneva la mano sopra tranquillamente e penso molto probabile che il procio era sui 50-55° (tanto l'installazione di windows è mono-core).
Se tu sei a 60° a 3GHz... o da bios hai un Vcore a 2V... se il dissi scalda vuol dire che la pasta è ok.
Prova un altro dissi...
aaadddfffgggccc
09-03-2009, 15:11
Ottimo.
Io con il 940 a Vcore def sono RS a 3,4GHz... tu lo sei a 200MHz in più e con il 920.
Paolo bisogna verificare esattamente quanto deve essere il vcore def, sulla crosshair II formula è 1,39 e stò a 3,6 GHz.
Bisogna verificare le altre mobo, non mi sembrano tutte uguali, forse è per questo che c'è differenza, no?
Ciao
TheBestFix
09-03-2009, 15:35
Paolo bisogna verificare esattamente quanto deve essere il vcore def, sulla crosshair II formula è 1,39 e stò a 3,6 GHz.
Bisogna verificare le altre mobo, non mi sembrano tutte uguali, forse è per questo che c'è differenza, no?
Ciao
bravo, bella osservazione, e' una cosa che ho notato anche io, ogni mobo imposta un vcore def differente, infatti quando scriviamo un determinato valore di clock massimo raggiunto dovremmo evitare di scrivere a vcore def. questa cosa puo' trarre in errore, oppure scriviamo vcore def e tra parentesi l'effettivo valore...o meglio alleghiamo uno screen con il vcore :D
paolo.oliva2
09-03-2009, 15:38
Ciao
Il mio Vcore def è 1,35V
paolo.oliva2
09-03-2009, 15:39
bravo, bella osservazione, e' una cosa che ho notato anche io, ogni mobo imposta un vcore def differente, infatti quando scriviamo un determinato valore di clock massimo raggiunto dovremmo evitare di scrivere a vcore def. questa cosa puo' trarre in errore, oppure scriviamo vcore def e tra parentesi l'effettivo valore...o meglio alleghiamo uno screen con il vcore :D
Quoto
TheBestFix
09-03-2009, 15:49
@paolo.oliva dunque dai test che hai condotto, se ho una ram che mi lavora a 1000mhz mi basta un NB da 2000Mhz giusto? e non dovrebbe creare un collo di bottiglia alle prestazione sfruttando tutta la banda che la ram e' in grado di darci. Mentre mettiamco caso di usare una ram a 1066 dovremmo teoricamente impostare il N.B. al doppio della freq della ram e cioe' a 2130 per non avere collo di bottiglia?
paolo.oliva2
09-03-2009, 18:15
@paolo.oliva dunque dai test che hai condotto, se ho una ram che mi lavora a 1000mhz mi basta un NB da 2000Mhz giusto? e non dovrebbe creare un collo di bottiglia alle prestazione sfruttando tutta la banda che la ram e' in grado di darci. Mentre mettiamco caso di usare una ram a 1066 dovremmo teoricamente impostare il N.B. al doppio della freq della ram e cioe' a 2130 per non avere collo di bottiglia?
Si, in teoria si.
Però non è così lineare al max. Mi è sembrato che con le 800MHz si guadagni sino a l'NB a 2GHz (ed è più del doppio), mentre con le 1066 sino a 2,4GHz.
Con le DDR2 a 1,285GHz sopra i 2,650GHz di NB (sono arrivato a 2,850GHz) non ho avuto miglioramenti.
Suppongo che in tutto questo comunque conta anche il clock del procio.
Se io settassi il procio a 3,6GHz, molto probabilmente anche con DDR2 a 1,285GHz non avrei bisogno di NB a 2,5GHz ma potrebbe bastare anche a 2,4Ghz, per il fatto che i core hanno un clock di lavoro inferiore.
Praticamente, dobbiamo pensare più ad un discorso di ottimizzazione del procio più che a valori assoluti.
A X frequenza per non generare un collo di bottiglia deve corrispondere un X frequenza di ram ed un X frequenza di NB.
Praticamente, il procio in base alla frequenza richiede una determinata banda di dati.
La memoria in base alla frequenza di lavoro può fornire una certa banda di dati.
L'NB funge da "comunicazione" tra RAM e procio (in base al clock del procio, l'NB deve avere un clock che deve assicurare una determinata banda, per non essere né di tappo al procio né tantomeno di tappo alle ram).
Io potrei avere anche delle DDR3 a 2GHz con un NB a 2,4GHz e non avere un collo di bottiglia, nel caso il procio mi lavori a 3,8GHz, perché in questo caso il limite è fissato dalla "non voracità" del procio perché a 3,8GHz necessita di una banda che l'NB, settata a 2,4GHz limiterebbe di fatto la banda delle ram, ma comunque assicurerebbe una banda superiore rispetto alla banda richiesta dal procio (e quindi che limiti le ram non sarebbe importante... inteso come collo di bottiglia)
Secondo me.... un 955 a 4,5GHz "vorrebbe" una banda quantificabile attorno ai 2,8-3GHz max di NB e delle DDR3 a 1,6GHz sarebbero sufficenti a garantire ciò...
Delle DDR3 a 2GHz vorrebbero un'NB a 4GHz, ma la banda sarebbe talmente alta che di fatto soddisferebbe un procio a... 6GHz (facendo un'equazione 940 NB 2GHz DDR2 a 1GHz... eaddoppio la velocità ram, raddoppio la velocità procio, raddoppio la velocità NB, ma a 6GHz chi ci arriva?).
Quindi supponendo un Phenom II occabile anche a 5GHz, lavorerebbe ottimizzato penso anche con delle DDR3 a 1,6GHz ed un'NB almeno a 2,8GHz.... ma saremmo già a 5GHz.
Se il Phenom II avesse una L2 da 1MB anziché da 512KB, sarebbe meno sensibile ad una L3 più lenta...
Ad esempio il Nehalem, la cui cache L2 è più piccola della L2 del Phenom II, ma comunque più veloce, necessita della L3 veloce perché la L3 è come se fosse una parte della L2, nel funzionamento del procio.
Sylvester
09-03-2009, 20:45
Raga ho montato il Phenom II 720 e lo messo un pò sotto stress per vedere se ho montanto il dissi bene :D
Come temp in idle per ora (tutto @default) sto sui 22°-23°, e dopo un wprime da 1024 sono arrivato al max a 35°.....secondo voi vanno bene?? Mi permeteranno un discreto OC :) ?
alexis_486
09-03-2009, 20:51
beato te io con il mio p2 940 default arrivo a 32°c in idle e 62°c in full:muro:
greyhound3
09-03-2009, 21:02
ma parla per te:asd: non generalizare :O dai test che ho visto tutto è filato liscio compresso il boot/acesso a windows infatti i ragazzi di Playwares hanno anche dimostrato che il Phenom II X3 710 può lavorare tranquillamente a 3.12 GHz raffreddato ad aria col 4 core abilitati
non ci vedo nulla di eccezionale:asd:
paolo.oliva2
09-03-2009, 22:35
infatti non mi prendero mai un x 3 castratto:mbe: :ahahah: ;)
Va beh... io perché ormai ci vivo col PC :), ma 1 anno fa avevo un Sempron monocore... poi avevo il 5000+B.Ed.... dopo sono passato ai quad... ormai non posso ritornare ad un X3 o un X2... E' come avere una vettura 2.000 e poi passare ad acquistare un 900... e che cacchio, sarei sempre con l'acceleratore a fondo.
Però guardando il 720 è davvero un bel procio... un costo di poco superiore ad un X2 alto, ma a 45nm, con problemi di TDp praticamente nulli e un OC nemmeno sperabile con l'aiuto della @adonna con un 65nm... se penso che il 5000+B.Ed. l'ho pagato circa uguale.... (1 anno fa)
sniperspa
09-03-2009, 22:52
Va beh... io perché ormai ci vivo col PC :), ma 1 anno fa avevo un Sempron monocore... poi avevo il 5000+B.Ed.... dopo sono passato ai quad... ormai non posso ritornare ad un X3 o un X2... E' come avere una vettura 2.000 e poi passare ad acquistare un 900... e che cacchio, sarei sempre con l'acceleratore a fondo.
Però guardando il 720 è davvero un bel procio... un costo di poco superiore ad un X2 alto, ma a 45nm, con problemi di TDp praticamente nulli e un OC nemmeno sperabile con l'aiuto della @adonna con un 65nm... se penso che il 5000+B.Ed. l'ho pagato circa uguale.... (1 anno fa)
Io sto ancora su un athlon single core...mi mangio le mani vedendo che con 290 mi rifaccio il pc con 720be,mobo giga con 790X e 2 gb di ram :muro: :muro:
Proprio oggi ho guardato nel sito dove aquisto di solito(quelle poche volte che ho occasione) e mi si è spezzato il cuore,290euro avrei tutto a casa con contrassegno ma in questo periodo proprio non posso :cry:
unnilennium
09-03-2009, 23:01
Io sto ancora su un athlon single core...mi mangio le mani vedendo che con 290 mi rifaccio il pc con 720be,mobo giga con 790X e 2 gb di ram :muro: :muro:
Proprio oggi ho guardato nel sito dove aquisto di solito(quelle poche volte che ho occasione) e mi si è spezzato il cuore,290euro avrei tutto a casa con contrassegno ma in questo periodo proprio non posso :cry:
come ti capisco :)
Ma infatti è quello che gli volevo dire... mica si tratta di guardare in tasca alla gente... è come se prendessi un 5000+ dual e lo paragonassi al 720B.Ed. X3... per questo (almeno) avevo tirato fuori il 955 che è un quad.
Ed infatti il paragone è meno impari, perché se il Nehalem ha il 10% in più di IPC in monocore ed il 30% in più in multicore (a stock) ecco che con il 20% in più di clock (i920 2,666GHz, 955 3,2GHz) il 955 sarebbe a +10% in monocore e -10% in multicore...
Il 720B.Ed. è da confrontare ai dual Core2 ed ai quad di fascia bassa Intel, contro i quali ne esce vincitore.
il prezzo è ormai di circa 135/145 euro quindi meno dell'e8400 o simile e quindi da preferire il 720 be ;)
ciao ragazzi, sono riuscito a portare il mio phenom II 920 a 3.5GHz con vcore default, però non riesco a postare le immagini di s&m concluso alla grande con temperatura massima di 60°, direi un buon risultato, o no?
mi sembra strano che il 920 salga oltre il 940 :stordita:
1 anno = 1 secolo informatico :asd:
paolo.oliva2
10-03-2009, 07:53
mi sembra strano che il 920 salga oltre il 940 :stordita:
Infatti, come era stato fatto notare giustamente da altri, il Vcore def può subire variazioni da mobo a mobo. Io ad esempio ho un Vcore def di 1,35V, altri 1,32 ed altri ancora 1,4V quasi. Chiaro che 0,05V in più possono far guadagnare 100-200MHz.
Inoltre credo che molti giudicano RS il proprio procio quando in realtà non lo è al 100%. Pssare un Wprime magari alla notte non è la stessa cosa che 24h su 24 acceso e sotto carico, pure nelle ore più "calde" della giornata.
Io ho giudicato il mio procio RS a 3,4GHz a 1,35V Vcore def... e mi sembra un giudizio obiettivo... senza sparate di parte.
1 anno = 1 secolo informatico :asd:
Alla grande... tu pensa dal socket 754 e Sempron 2GHz@2,5GHz passare ad una AM2+ con il 5000+ e dopo 1 mese ad un quad 9850... guardare il bios mi sembrava di essere in un deserto in compagnia dei miraggi :)
Si, in teoria si.
Però non è così lineare al max. Mi è sembrato che con le 800MHz si guadagni sino a l'NB a 2GHz (ed è più del doppio), mentre con le 1066 sino a 2,4GHz.
Con le DDR2 a 1,285GHz sopra i 2,650GHz di NB (sono arrivato a 2,850GHz) non ho avuto miglioramenti.
Suppongo che in tutto questo comunque conta anche il clock del procio.
Se io settassi il procio a 3,6GHz, molto probabilmente anche con DDR2 a 1,285GHz non avrei bisogno di NB a 2,5GHz ma potrebbe bastare anche a 2,4Ghz, per il fatto che i core hanno un clock di lavoro inferiore.
Praticamente, dobbiamo pensare più ad un discorso di ottimizzazione del procio più che a valori assoluti.
A X frequenza per non generare un collo di bottiglia deve corrispondere un X frequenza di ram ed un X frequenza di NB.
Praticamente, il procio in base alla frequenza richiede una determinata banda di dati.
La memoria in base alla frequenza di lavoro può fornire una certa banda di dati.
L'NB funge da "comunicazione" tra RAM e procio (in base al clock del procio, l'NB deve avere un clock che deve assicurare una determinata banda, per non essere né di tappo al procio né tantomeno di tappo alle ram).
Io potrei avere anche delle DDR3 a 2GHz con un NB a 2,4GHz e non avere un collo di bottiglia, nel caso il procio mi lavori a 3,8GHz, perché in questo caso il limite è fissato dalla "non voracità" del procio perché a 3,8GHz necessita di una banda che l'NB, settata a 2,4GHz limiterebbe di fatto la banda delle ram, ma comunque assicurerebbe una banda superiore rispetto alla banda richiesta dal procio (e quindi che limiti le ram non sarebbe importante... inteso come collo di bottiglia)
Secondo me.... un 955 a 4,5GHz "vorrebbe" una banda quantificabile attorno ai 2,8-3GHz max di NB e delle DDR3 a 1,6GHz sarebbero sufficenti a garantire ciò...
Delle DDR3 a 2GHz vorrebbero un'NB a 4GHz, ma la banda sarebbe talmente alta che di fatto soddisferebbe un procio a... 6GHz (facendo un'equazione 940 NB 2GHz DDR2 a 1GHz... eaddoppio la velocità ram, raddoppio la velocità procio, raddoppio la velocità NB, ma a 6GHz chi ci arriva?).
Quindi supponendo un Phenom II occabile anche a 5GHz, lavorerebbe ottimizzato penso anche con delle DDR3 a 1,6GHz ed un'NB almeno a 2,8GHz.... ma saremmo già a 5GHz.
Se il Phenom II avesse una L2 da 1MB anziché da 512KB, sarebbe meno sensibile ad una L3 più lenta...
Ad esempio il Nehalem, la cui cache L2 è più piccola della L2 del Phenom II, ma comunque più veloce, necessita della L3 veloce perché la L3 è come se fosse una parte della L2, nel funzionamento del procio.
Questo è vero per programmi con calcoli complicati. Ma calcoli semplici come l'algebra lineare (e ti assicuro che sono meno rari di quanto si pensi. Pensa che tutta la fisica e la grafica 3D dei giochi, escluso quindi rendering e raytracing tipo povray e cinebench, è fatta di algebra lineare...) sono fortemente limitati dalla banda anche con clock CPU a 2GHz. Feci tempo fa i calcoli... Considera che poi la banda se la mangiano anche altri dispositivi di I/O come dischi, scheda audio, scheda video, scheda di reter, USB... Se poi consideri un esacore... Insomma la banda non basta mai... Forse solo in qualche test sintetico, magari con calcoli complessi, una CPU da 4GHz può non essere limitata dalla banda...
paolo.oliva2
10-03-2009, 10:59
Questo è vero per programmi con calcoli complicati. Ma calcoli semplici come l'algebra lineare (e ti assicuro che sono meno rari di quanto si pensi. Pensa che tutta la fisica e la grafica 3D dei giochi, escluso quindi rendering e raytracing tipo povray e cinebench, è fatta di algebra lineare...) sono fortemente limitati dalla banda anche con clock CPU a 2GHz. Feci tempo fa i calcoli... Considera che poi la banda se la mangiano anche altri dispositivi di I/O come dischi, scheda audio, scheda video, scheda di reter, USB... Se poi consideri un esacore... Insomma la banda non basta mai... Forse solo in qualche test sintetico, magari con calcoli complessi, una CPU da 4GHz può non essere limitata dalla banda...
OK :)
Nel th del V4 del Phenom II ho postato un problemino che ho notato con l'NB... è più difficile da spiegare che da fare.... comunque se ci vuoi dare un'occhiata... perché io di fantasia vado più che bene, però ogni tanto ci vuole un qualcuno (competente) che dica se è vero o sbagliato :)
sniperspa
10-03-2009, 12:59
il prezzo è ormai di circa 135/145 euro quindi meno dell'e8400 o simile e quindi da preferire il 720 be ;)
Dal sito dove lo prenderò appena avrò possibilità il 720be viene 134,6 euro e l'e8400 156euro!!
Sul fatto che conviene non ci piove direi...:)
TheBestFix
10-03-2009, 15:48
Dal sito dove lo prenderò appena avrò possibilità il 720be viene 134,6 euro e l'e8400 156euro!!
Sul fatto che conviene non ci piove direi...:)
ragazzi ma ste cifre? fino a ieri stava a 120€ in un noto negozio online, e' ovvio che a quel prezzo la disponibilita' di pezzi puo' durare solo un paio di giorni al massimo, e' in quel momento che tocca fare l'affare...(io una settimana prima l'ho pagato 155 ...se ci penso mi mangio le mani)
sniperspa
10-03-2009, 15:57
ragazzi ma ste cifre? fino a ieri stava a 120€ in un noto negozio online, e' ovvio che a quel prezzo la disponibilita' di pezzi puo' durare solo un paio di giorni al massimo, e' in quel momento che tocca fare l'affare...(io una settimana prima l'ho pagato 155 ...se ci penso mi mangio le mani)
Secondo me ora come ora non sono destinati a scendere...finche ne vendono molti manterranno circa questi prezzi imho
quel sito l'ha rimesso sui 13x
Thunderx
11-03-2009, 15:56
Salve a tutti, sono passato da poco da una configurazione athlon xp ad una phenom II 920.Inutile dire che a default la differenza è assoluatmente abissale:D :D .
Volevo chiedere qualche consiglio iniziale....
c'è qualche guida sui vari parametri dei bios ami relativi alla mobo in firma?
Avendo ram a 1066,vorrei aumentare ht e nb per averli a 2,1 Ghz.Come posso fare facendo rimanere inalterata la freq della ram?
Grazie
capitan_crasy
11-03-2009, 16:53
Ebbene si, con un aggiornamento BIOS della mia scheda mamma, il 4 core del mio 720 è tornato in vita!:D
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/20090311174913_screen10.jpg
http://www.pctunerup.com/up//results/_200903/20090311175131_1232495700244.gif
CLICCA QUI! (http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=525070)
Ebbene si, con un aggiornamento BIOS della mia scheda mamma, il 4 core del mio 720 è tornato in vita!:D
cut
Che :ciapet: è :D
Complimenti :)
edit: quel bios salvalo che potrebbe servire ;)
MonsterMash
11-03-2009, 16:56
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/20090311174913_screen10.jpg
http://www.pctunerup.com/up//results/_200903/20090311175131_1232495700244.gif
Complimenti! Cacchio, questo 720 si sta rivelando veramente una cpu coi contro fiocchi!
Ora non ti resta che testare la stabilità, prima a default, e poi in OC. Chissà che non ti ritrovi un quad core stabile a 3,5ghz o più ad aria :D.
capitan_crasy
11-03-2009, 17:05
Che :ciapet: è :D
Complimenti :)
edit: quel bios salvalo che potrebbe servire ;)
Non cè nè bisogno, è un beta ufficiale Gigabyte!!!:winner:
F2A 2009/03/10
1. Update ACC code for Phenom X3 CPU :eek:
Clicca qui... (http://www.gigabyte.com.tw/Support/Motherboard/BIOS_Model.aspx?ProductID=3002#anchor_os)
Grande Gigabyte!!!:read:
folken84
11-03-2009, 17:40
Cosa???
sei riuscito a sbloccarlo con il bios beta ufficiale uscito ieri???
Ma che senso ha? Gigabyte fa uscire un bios apposta per sbloccare gli x3?:eek: :eek:
Speriamo che lo faccia uscire anche per la mia scheda madre, che essendo am3 dovrebbe avere la precedenza!
Sylvester
11-03-2009, 17:40
F2A 2009/03/10
Clicca qui... (http://www.gigabyte.com.tw/Support/Motherboard/BIOS_Model.aspx?ProductID=3002#anchor_os)
Corro ad aggiornare anche io!!!!! (se hanno aggiornato anche la mia di mobo Giga :rolleyes:)
edit: come non detto :D, ancora il bios di Gennaio
Capitano ma tu sul bios l'ACC ce l'avevi già o con questo bios è stato attivato??
TheBestFix
11-03-2009, 17:47
F2A 2009/03/10
capitano adesso ci farai sapere se sei stabile o no con il quarto core e fin dove puoi spingere vero?
capitan_crasy
11-03-2009, 17:58
signori purtroppo è arrivato il conto prima ancora di mangiare...:muro:
Il mio sistema è instabile anche a frequenze in default, durante i primi minuti di S&M il sistema ha fatto un crash da paura, ho dovuto fare un clear Cmos e dire qualche "ave maria" prima che il sistema tornasse in vita...cry:
Si vede proprio che la mia CPU sia un autentico quad core con un core fallato ( il mio solito cuxo:rolleyes: ); pazienza...
Ora però non riesco più a disattivare il core fallato, da bios ho provato a disabilitare ACC ma niente, il triple rimane un Quad...
Mi sa che devo tornare al vecchio bios...
Sylvester
11-03-2009, 18:00
Il mio sistema è instabile anche a frequenze in default, durante i primi minuti di S&M il sistema ha fatto un crash da paura, ho dovuto fare un clear Cmos e dire qualche "ave maria" prima che il sistema tornasse in vita...cry:
Si vede proprio che la mia CPU sia un autentico quad core con un core fallato ( il mio solito cuxo:rolleyes: ); pazienza...
Ora però non riesco più a disattivare il core fallato, da bios ho provato a disabilitare ACC ma niente, il triple rimane un Quad...
A me invece attivato l'acc su auto, il pc non ne voleva sapere di partire: sudore freddo poi al terzo tentativo è partito.....ovviamente riportato tutto com'era a default e un pò amareggiato perchè sarebbe stato bello avere il quarto core a 140€ :D
sniperspa
11-03-2009, 18:15
F2A 2009/03/10
edit non ho visto l'ultimo messaggio del capitano :(
folken84
11-03-2009, 18:17
segnalo che il magico bios c'è anche per la GA-MA790xt-ud4P,
purtroppo il quarto core è talmente fallato che non sono riuscito ad avviare win :doh:
Peccato!!:cry:
Sylvester
11-03-2009, 18:23
segnalo che il magico bios c'è anche per la GA-MA790xt-ud4P,
purtroppo il quarto core è talmente fallato che non sono riuscito ad avviare win :doh:
Peccato!!:cry:
Folken ma quella frequenza è RS :eek: ??? A quanto sei di voltaggio e temp in daily :) ???
folken84
11-03-2009, 18:37
Folken ma quella frequenza è RS :eek: ??? A quanto sei di voltaggio e temp in daily :) ???
Completamente rock solid, vcore 1,488 per cpu e 1,450 per NB
l'unica seccatura è che la scheda madre ha problemi a caricare il bios dopo che il pc è stato spento(il problema è del NB a 2662) quindi tutte le volte che lo accendo dopo il boot mi presenta una schermata dicendomi che non ha caricato il bios, è però solo sufficiente cliccare INVIO (carica l'ultimo settaggio sicuro) e il pc si avvia regolarmente.. Sulla fine sono solo 200Mhz in più sul NB, ma mi rodeva avere un procio con una potenzialità simile e non poterla sfruttare!
aaadddfffgggccc
11-03-2009, 19:25
l'unica seccatura è che la scheda madre ha problemi a caricare il bios dopo che il pc è stato spento(il problema è del NB a 2662) quindi tutte le volte che lo accendo dopo il boot mi presenta una schermata dicendomi che non ha caricato il bios, è però solo sufficiente cliccare INVIO (carica l'ultimo settaggio sicuro) e il pc si avvia regolarmente.. Sulla fine sono solo 200Mhz in più sul NB, ma mi rodeva avere un procio con una potenzialità simile e non poterla sfruttare!
Prova ad alzare il voltaggio dell'NB a 1,55 al posto di 1,45.
folken84
11-03-2009, 19:35
Prova ad alzare il voltaggio dell'NB a 1,55 al posto di 1,45.
Anch'io pensavo fosse dovuto al vcore del NB, ho provato ad alzare di brutto(sono arrivato a 1,6) ma niente stesso problema:doh:
Cmq grazie per l'interessamento ;)
Sylvester
11-03-2009, 19:38
Complimentoni: preparati che nei prossimi giorni ti martellerà di domande che devo occare anche io :D
PS: fatto tutto da BIOS o con k10stat??
Thunderx
11-03-2009, 19:43
Salve a tutti, sono passato da poco da una configurazione athlon xp ad una phenom II 920.Inutile dire che a default la differenza è assoluatmente abissale:D :D .
Volevo chiedere qualche consiglio iniziale....
c'è qualche guida sui vari parametri dei bios ami relativi alla mobo in firma?
Avendo ram a 1066,vorrei aumentare ht e nb per averli a 2,1 Ghz.Come posso fare facendo rimanere inalterata la freq della ram?
Grazie
oltre a ciò ho notato che settando le ram a 1066 il pc non è roick solid.Per avere le ram a 1066 devo alzare il voltaggio del nb?no vero?
folken84
11-03-2009, 19:45
Complimentoni: preparati che nei prossimi giorni ti martellerà di domande che devo occare anche io :D
PS: fatto tutto da BIOS o con k10stat??
Fatto sia da bios che da k10stat ;)
nel senso che l'OC massimo l'ho impostato da bios e poi con k10stat mi sono creato i 4 profili(850/1700/2300/3750)..
cmq prima mi avevi chiesto le temp, ora sono a 26° grazie a k10stat che imposta il procio a 850 in full con prime a 3750 non supero i 45°.. mai avuto un procio così freddo :sofico:
Sylvester
11-03-2009, 19:54
Fatto sia da bios che da k10stat ;)
nel senso che l'OC massimo l'ho impostato da bios e poi con k10stat mi sono creato i 4 profili(850/1700/2300/3750)..
cmq prima mi avevi chiesto le temp, ora sono a 26° grazie a k10stat che imposta il procio a 850 in full con prime a 3750 non supero i 45°.. mai avuto un procio così freddo :sofico:
Ottime temp: anche io col procio in idle con lo Xigmatech Dark Knight non supero i 23° :D ......in full non supero i 41-42° ;)
TheBestFix
11-03-2009, 20:45
:cry: :cry: :cry:
Mister Tarpone
11-03-2009, 21:05
raga c'è nessuno che ha un X4 810?? no perchè volevo sapere in media di quanto si overclocka... dite che ci arriva a 3500mhz?? :confused:
raga c'è nessuno che ha un X4 810?? no perchè volevo sapere in media di quanto si overclocka... dite che ci arriva a 3500mhz?? :confused:
Stando a quanto dicono qua penso proprio di sì! ;) (270x13)
-> http://www.neoseeker.com/Articles/Hardware/Reviews/phenom_ii_x4_810/15.html <-
Mister Tarpone
11-03-2009, 21:18
-> http://www.neoseeker.com/Articles/Hardware/Reviews/phenom_ii_x4_810/15.html <-
benissimo..... :Perfido: ;)
unnilennium
11-03-2009, 21:22
proprio una bella rece :) vien davvero voglia di quad,l'unica pecca son i consumi,ma le misurazioni son fatte senza sistemi di risparmio energetico attivo,quindi con c'n q attivo dovrebbe andar meglio oppure ho capito male?
Mister Tarpone
11-03-2009, 21:27
ma secondo voi con l'AC Feeezer 64 ci scappa già un bell'oc??
$iMoNe_In$aNe
11-03-2009, 21:33
ma secondo voi con l'AC Feeezer 64 ci scappa già un bell'oc??
io sto a 3,6 ghz con quel dissipatore, ma questione di giorni e lo mando in pensione, perchè adesso mi tiene temperature massime di 53°, ma d'estate non reggerà. Quindi per oc invernarli è ok, ma per oc estivi è troppo piccolo.
Mister Tarpone
11-03-2009, 21:38
io sto a 3,6 ghz con quel dissipatore, ma questione di giorni e lo mando in pensione, perchè adesso mi tiene temperature massime di 53°, ma d'estate non reggerà. Quindi per oc invernarli è ok, ma per oc estivi è troppo piccolo.
bene bene..... tanto si tratta di un dissipatore da tenere su per un mesetto...
...poi dopo prenderei un dissy serio :Perfido:
unnilennium
11-03-2009, 21:46
e che cosa metti? Pensi che invece un a.c. extreme possa andare meglio? Dicono dissipi 160w
$iMoNe_In$aNe
11-03-2009, 21:50
e che cosa metti? Pensi che invece un a.c. extreme possa andare meglio? Dicono dissipi 160w
di certo un extreme si comporta meglio, non tanto per i 160w dichiarati, ma per la conformazione del dissipatore stesso, molto + grande, con ventola in mezzo e anche 2 heatpipe in +, quindi rispetto il 64 pro è tutto un altro mondo.
Cmq io mi sto buttando sul sicuro, e a giorni dovrebbe arrivarmi il noctua nh-u12p.
alexis_486
11-03-2009, 22:49
raga' non è possibile!
il mio p2 940 riscalda sempre di più,adesso solo per avviare windows mi arriva a 50°c
ovviamente senza overclock:muro:
sniperspa
11-03-2009, 22:53
raga' non è possibile!
il mio p2 940 riscalda sempre di più,adesso solo per avviare windows mi arriva a 50°c
ovviamente senza overclock:muro:
Non è che hai il dissi o la pasta messi male?:mbe:
alexis_486
11-03-2009, 22:55
Non è che hai il dissi o la pasta messi male?:mbe:
purtroppo no!
stò cercando in tutti i modi di farmelo sostituire:cry:
Thunderx
11-03-2009, 22:56
in queste cose l'unica cosa che conta è il sedere , come capitato a me con la mia precedente vga, 6800gs che naturalmente con le 4 pipe sbloccate dava artefatti!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.