View Full Version : [DATABASE UFFICIALE] AMD K10 Phenom2/Athlon!
Se il tuo sistema e' stabile, ce lo devi dire tu! :p
Scherzi a parte, qua si entra in un terreno minato... io appartengo alla vecchia scuola, per cui personalmente credo che per definirsi RS, ci vogliano almeno 24h di Prime95 quadcore edition oppure di dual Orthos. Di software per stressare ce ne sono a bizzeffe, ma la durata IMHO e' fondamentale. Ad es. sia S&M che Wprime dicono abbastanza poco sul RS di una CPU, semplicemente durano troppo poco...
Ciao e complimenti per la tua CPU! :mano:
Baio
ho prime95 quad,come lo imposto per farlo durare così tanto?
Ps. complimenti per l'avatar... ;)
:D :D :D
Athlon 64 3000+
24-06-2009, 23:00
Ho preso delle DDR2-1066 della corsair in kit 2x2 gb e montate avevo avuto problemi per via del fatto che le tenevo a 1,8 V invece che 2,1.
Sistemati i settaggi ero convinto di aver risolto tutto e invece questa sera giocando a Burnoute Paradise mi sono beccato una bella schermata blu e dopo varie prove ho scoperto che uno dei 2 banchi quasi sicuramente è rotto perchè sia in coppia che da solo mi faceva bloccare il sistema poco dopo che lanciavo un gioco.
Forturnato come sempre.
Ora vado con un solo banco ddr2-1066 che funziona senza problemi.:mad:
milanok82
24-06-2009, 23:46
Tra un po sono dei vostri,già mi sono arrivati cpu Phenom 2 x3 720,ram ocz platium 1600 ghz,mi manca solo la scheda madre asus M4a78t-e (790gx-sb 750) che dovrebbe arrivare domani speriamo!!!!:rolleyes:
Sylvester
25-06-2009, 07:49
Non mi meraviglierò mai di quanto faccia schifo il mio 720 :mad:
Visto che negli ultimi tempi le temp si sono alzate ho deciso di abbassare vcore e frequenza del procio...1,4875 per un daily le trovo eccessive, e quindi lo sto testando a vcore def o poco oltre.
Sempre usando OCCT LInpack di un ora, a vcore def tiene i 2,8 :D (e meno male)...anche i 3,0ghz li tiene a vcore def, ma se già passo ai 3,2ghz, devo alzare il vcore da 1,3250 che è quello def, a 1,35 :doh:
A 1,35 sembra tenere anche i 3,3...stamattina faccio altre prove tenendo come limite i 50° in full...
matt92tau
25-06-2009, 09:40
Non mi meraviglierò mai di quanto faccia schifo il mio 720 :mad:
Visto che negli ultimi tempi le temp si sono alzate ho deciso di abbassare vcore e frequenza del procio...1,4875 per un daily le trovo eccessive, e quindi lo sto testando a vcore def o poco oltre.
Sempre usando OCCT LInpack di un ora, a vcore def tiene i 2,8 :D (e meno male)...anche i 3,0ghz li tiene a vcore def, ma se già passo ai 3,2ghz, devo alzare il vcore da 1,3250 che è quello def, a 1,35 :doh:
A 1,35 sembra tenere anche i 3,3...stamattina faccio altre prove tenendo come limite i 50° in full...
Anche io ho un 720 non molto buono, però riesco ad arrivare a 3.2 con Vdef ma per tenere i 3,6 devo dare di vcore 1.525 e avere una temp max di 55°C
P.S.: Abbiamo lo stesso dissy
Se il tuo sistema e' stabile, ce lo devi dire tu! :p
Scherzi a parte, qua si entra in un terreno minato... io appartengo alla vecchia scuola, per cui personalmente credo che per definirsi RS, ci vogliano almeno 24h di Prime95 quadcore edition oppure di dual Orthos. Di software per stressare ce ne sono a bizzeffe, ma la durata IMHO e' fondamentale. Ad es. sia S&M che Wprime dicono abbastanza poco sul RS di una CPU, semplicemente durano troppo poco...
Ciao e complimenti per la tua CPU! :mano:
Baio
io ti dico la mia, solitamente dopo un primo test iniziale ho scoperto un altro bel test.
rapido rapido, ti prendi un vista, installi e fai runnare 10 istanze filate del 3dmark vantage.
se non ti si ingrippa sei rock solid al 100%.
o in generale, io sono sempre stato lassista, non ho mai testato a fondo, troppo il tutto, oc, test testress da 1 o 2 ore e poi via, uso daily...se mentre faccio una delle 10000 applicazioni daily dal gioco, all'editing, al semplice navigare ho schermate blu impotabili all'oc...bèh allora o alzi il vcore di uno step o abbassi la frequenza di uno step!
gul4schx
25-06-2009, 09:50
Salve a tutti, sono un neo possessore di amd, sto cercando di fare un po do OC, pero venendo da intel ci sono molti parametri nuovi che nn conosco, per ora con qualche trentativo sono arrivato a 3500, pero vorrei salire almeno a 3800 3900, ho raffreddamento ad liquido quindi le temp nn sono un problema
Ho quasta configurazione
cpu 720 BE
mobo gigabyte ma790xt ud4p
Ram corsair ddr3 1333 9 9 9 24
Mi occorrerebbe una mano a settare i parametri che nn conosco tipo:
CPU NB freq.....? ora e a 2000
HT link width....? ora e su auto
HT link freq.....? ora e a 2000
poi i voltaggi:
NB volt control va da 1,1 a 1,4 ...ora sta a 1,4
SB volt control va da 1,2 a 1,5 ...ora sta a 1,5
CPU NB vid controll qui e il problema nn so a quanto è perche nn mi dice il voltaggio di partenza mi chiede aolo quanto ne voglio aggiungere nn so quanto voltaggio gli sto dando
CPU volt controll va da 1,325 ( il def della cpu) a + 0,6 (1,925) adesso lo tengo a 1,5
Provando a leggere quae la ho provato qualche tentattivo pero si riavvia nn sono cosa ce che nn va, se qualcuno magari ha la mia mobo e cmq mi saprebba dare una mano ;)
ABCcletta
25-06-2009, 10:59
Salve a tutti, sono un neo possessore di amd, sto cercando di fare un po do OC, pero venendo da intel ci sono molti parametri nuovi che nn conosco, per ora con qualche trentativo sono arrivato a 3500, pero vorrei salire almeno a 3800 3900, ho raffreddamento ad liquido quindi le temp nn sono un problema
Ho quasta configurazione
cpu 720 BE
mobo gigabyte ma790xt ud4p
Ram corsair ddr3 1333 9 9 9 24
Mi occorrerebbe una mano a settare i parametri che nn conosco tipo:
CPU NB freq.....? ora e a 2000
HT link width....? ora e su auto
HT link freq.....? ora e a 2000
poi i voltaggi:
NB volt control va da 1,1 a 1,4 ...ora sta a 1,4
SB volt control va da 1,2 a 1,5 ...ora sta a 1,5
CPU NB vid controll qui e il problema nn so a quanto è perche nn mi dice il voltaggio di partenza mi chiede aolo quanto ne voglio aggiungere nn so quanto voltaggio gli sto dando
CPU volt controll va da 1,325 ( il def della cpu) a + 0,6 (1,925) adesso lo tengo a 1,5
Provando a leggere quae la ho provato qualche tentattivo pero si riavvia nn sono cosa ce che nn va, se qualcuno magari ha la mia mobo e cmq mi saprebba dare una mano ;)
Vedi prima se il frocessore regge e rimani basso col NB. NB volt control non lo toccare dal valore di def e neanche SB volt control. Con CPU volt a 1,55v in media si riescono a tenere i 3800. Nel momento in cui vorrai salire di NB (che è quello che condiziona di più le prestazioni in questa piattaforma) dovrai aggiustare il CPU-NB volt control. Diciamo che generalmente con un +0,2 si raggiungono i 2600 (ad alcuni basta un +0,15).
L'HT lascialo a 2000/2200 (width a 16bit).
La situazione ideale per la tua conf sarebbe quella di arrivare a 3600 di CPU, 2600 di NB e cercare di scendere con i timings della ram, mantenendo i 1333 di frequenza. Se riesci a scendere da 9-9-9 a 8-8-8 il guadagno è gia rilevante...
gul4schx
25-06-2009, 11:03
Vedi prima se il frocessore regge e rimani basso col NB. NB volt control non lo toccare dal valore di def e neanche SB volt control. Con CPU volt a 1,55v in media si riescono a tenere i 3800. Nel momento in cui vorrai salire di NB (che è quello che condiziona di più le prestazioni in questa piattaforma) dovrai aggiustare il CPU-NB volt control. Diciamo che generalmente con un +0,2 si raggiungono i 2600 (ad alcuni basta un +0,15).
La situazione ideale per la tua conf sarebbe quella di arrivare a 3600 di CPU, 2600 di NB e cercare di scendere con i timings della ram, mantenendo i 1333 di frequenza. Se riesci a scendere da 9-9-9 a 8-8-8 il guadagno è gia rilevante...
ok grazie, quindi nel momento in cui vglio salire piu di 3600 devo dare piu volt al NB, poi cmq valuto come tenerlo in diley sono curioso di vedere fin dove arriva
Sylvester
25-06-2009, 11:49
Domanda: quando parli di 1,55v parli dei volt che dai attraverso il bios e K10, quindi depurati del vdrop di tutte le mobo? Oppure per intenderci quelli che leggi in cpu-z?
gul4schx
25-06-2009, 12:10
Ok ho provato con i consigli che hai dato
cpu 3700 1,55
nb 2600 +0,2
ht 2200
pero nn e stabile mi fa schermate blu, ho provato a dare un po di volt al nb ma nn e cambiato nulla,consigli?
Sylvester
25-06-2009, 12:33
Ok allora il mio procio sembra avere come limite di voglia di salire 3400mhz :eek: . Questa frequenza la tiene a 1,35v, mentre anche se alzo a 1,4 non tiene i 3500.
Ora ho l'NB a 2200, però voglio vedere se lo riesco a portare più in alto: provo a portarlo a 1,3v e vediamo fin dove sale, magari mi da più stabilità per salire anche di frequenza cpu :O
Sylvester
25-06-2009, 12:50
Anche io ho un 720 non molto buono, però riesco ad arrivare a 3.2 con Vdef ma per tenere i 3,6 devo dare di vcore 1.525 e avere una temp max di 55°C
P.S.: Abbiamo lo stesso dissy
Che temperature hai tu sotto stress con quel vcore??
ABCcletta
25-06-2009, 13:09
ok grazie, quindi nel momento in cui vglio salire piu di 3600 devo dare piu volt al NB, poi cmq valuto come tenerlo in diley sono curioso di vedere fin dove arriva
No, se vuoi salire col processore "teoricamente" non devi dare nulla al NB a meno di non voler salire col NB... Ciò non toglie che "praticamente" potrebbe essere necessario intervenire sul voltaggio del CPU-NB per raggiungere alte frequenze sul processore.
Domanda: quando parli di 1,55v parli dei volt che dai attraverso il bios e K10, quindi depurati del vdrop di tutte le mobo? Oppure per intenderci quelli che leggi in cpu-z?
Parlo di 1,55v da bios, esatto. Sul vdrop ci sarebbe troppo da discutere, bisogna intendere 1,55v come una sorta di valore medio.
Ok ho provato con i consigli che hai dato
cpu 3700 1,55
nb 2600 +0,2
ht 2200
pero nn e stabile mi fa schermate blu, ho provato a dare un po di volt al nb ma nn e cambiato nulla,consigli?
Il consiglio, come scritto sul mio post è salire col processore senza toccare il resto. Riporta tutto a default e sali solo col processore, altrimenti come farai a sapere cos'è che non tiene nei tuoi settaggi?
gul4schx
25-06-2009, 13:21
No, se vuoi salire col processore "teoricamente" non devi dare nulla al NB a meno di non voler salire col NB... Ciò non toglie che "praticamente" potrebbe essere necessario intervenire sul voltaggio del CPU-NB per raggiungere alte frequenze sul processore.
Parlo di 1,55v da bios, esatto. Sul vdrop ci sarebbe troppo da discutere, bisogna intendere 1,55v come una sorta di valore medio.
Il consiglio, come scritto sul mio post è salire col processore senza toccare il resto. Riporta tutto a default e sali solo col processore, altrimenti come farai a sapere cos'è che non tiene nei tuoi settaggi?
ok quindi anche cpu NB freqlascio a def? io venendo da intel nn conosco ancora bene il funzionamento di questa piattaforma, abbiate un o di pazinenza se vi faro domande stupide :D
Sylvester
25-06-2009, 13:26
Due domande: per testare se l'NB è RS, devo fare gli stessi test della CPU? Quindi OCCT, Wprime ect ect??
Poi una cosa: una volta che ho trovato l'NB giusto a livello di voltaggio, come faccio a settare tutto in K10? In k10 posso settare solo il vNB e non il moltiplicatore, quindi se setto ad esempio 13x da bios e nn tocco il voltaggio Windows non parte, se invece setto da bios sia vNB che moltiplicatore, poi quando parte K10 non mi sballa tutto visto che lui di default ha 1,20 invece del mio 1,35?
ABCcletta
25-06-2009, 13:54
ok quindi anche cpu NB freqlascio a def? io venendo da intel nn conosco ancora bene il funzionamento di questa piattaforma, abbiate un o di pazinenza se vi faro domande stupide :D
Si, tutto a def. Comincia a giocare solo su frequenza e voltaggio cpu, come per qualsiasi altra piattaforma.
Due domande: per testare se l'NB è RS, devo fare gli stessi test della CPU? Quindi OCCT, Wprime ect ect??
Certo. Dopo aver testato la stabilità con la CPU, tieni la RAM bassa e sali col NB in modo da escludere CPU e RAM... Su K10 non so dirti nulla.
gul4schx
25-06-2009, 14:01
Si, tutto a def. Comincia a giocare solo su frequenza e voltaggio cpu, come per qualsiasi altra piattaforma.
Certo. Dopo aver testato la stabilità con la CPU, tieni la RAM bassa e sali col NB in modo da escludere CPU e RAM... Su K10 non so dirti nulla.
con intel era un po diverso, perche il NB contava molto ...come voltaggio.... qui praticamente si tratta da fare piu OC, alla CPU al NB, solo che nn riesco a trovare una stabilità, ho provato a far salire solo il processorema mi da schermate blu all'avvio, ho dato piu voltaggio alla cpu , ho notato se gliene do troppo tipo 1,5 mi da subito laschermata blu, se gliene do meno entra in wondows pero con problemi , e normale?
Sylvester
25-06-2009, 14:05
Per ora sembra stabile a
1,35v
3400mhz
2600mhz di NB
Più tardi provo a stressarlo ancora, ora devo tornare a studiare :D
ABCcletta
25-06-2009, 14:29
con intel era un po diverso, perche il NB contava molto ...come voltaggio.... qui praticamente si tratta da fare piu OC, alla CPU al NB, solo che nn riesco a trovare una stabilità, ho provato a far salire solo il processorema mi da schermate blu all'avvio, ho dato piu voltaggio alla cpu , ho notato se gliene do troppo tipo 1,5 mi da subito laschermata blu, se gliene do meno entra in wondows pero con problemi , e normale?
Potrebbe essere un limite del processore, non so che dirti. Stai salendo col moltiplicatore vero? Non è che stai salendo di bus e le ram ti limitano? Ad ogni modo ti invito a passare nel thread ufficiale della UD4P dato che qui stiamo andando troppo Off Topic.
gul4schx
25-06-2009, 14:46
Potrebbe essere un limite del processore, non so che dirti. Stai salendo col moltiplicatore vero? Non è che stai salendo di bus e le ram ti limitano? Ad ogni modo ti invito a passare nel thread ufficiale della UD4P dato che qui stiamo andando troppo Off Topic.
nono le ram sono a def, salgo con il molti, ok provo a chiedere li grazie lo stesso
milanok82
26-06-2009, 10:01
Perfetto ragazzi mi è arrivata la Asus m4a78t-e in accoppiata con il 720 e ddr3 1600 ghz,vi volevo chiedere un consiglio per l'overclock.Nel bios ho la voce microcode updating,la devo disattivare per fare overclock??
ragazi una domandina rapida rapida (non sapevo dove postare e chiedo qui), ho provato a fare il test di S&M con tutto a default per vedere se va tutto bene (ho preso il pc da poco) ma il programma mi da errore alla fine del 1 test della memoria e si chiude!!
Ho la versione 1.9.1. Non da errore sulle memorie, crasha prorpio il prog...magari è il file del programma che ho scaicato io che non funziona, avete un link per il programma sicuramente funzionante?
grazie...
matt92tau
26-06-2009, 16:46
Perfetto ragazzi mi è arrivata la Asus m4a78t-e in accoppiata con il 720 e ddr3 1600 ghz,vi volevo chiedere un consiglio per l'overclock.Nel bios ho la voce microcode updating,la devo disattivare per fare overclock??
Hai la mia stessa MB, finalmente posso confrontarmi con qualcuno.
L'opzione microcode updating non l'ho mai toccata
apocaliv
26-06-2009, 16:49
Ragazzi una domanda velocissima, io vorrei fare l'OC del 720 BE, a me non interessano alte frequenza, inoltre ho il dissipatore Stock originale della'AMD...quindi non posso salire troppo. Volevo sapere quanto riesce a reggere in media questa CPU con VCORE di default? Arrivo a 3.2 STABILI? A me gia basterebbero, poi se si arriva a 3.4 meglio ancora, aumentare il vcore nn mi conviene xkè avrei delle temperature molto alte. Ho pensato quindi di arrivare al max con vcore di default (o pochissimo di piu del default), e poi di overclokkare la ATI HD4870 tramite ati overdrive, niente di piu. Consigli?
matt92tau
26-06-2009, 17:07
Ragazzi una domanda velocissima, io vorrei fare l'OC del 720 BE, a me non interessano alte frequenza, inoltre ho il dissipatore Stock originale della'AMD...quindi non posso salire troppo. Volevo sapere quanto riesce a reggere in media questa CPU con VCORE di default? Arrivo a 3.2 STABILI? A me gia basterebbero, poi se si arriva a 3.4 meglio ancora, aumentare il vcore nn mi conviene xkè avrei delle temperature molto alte. Ho pensato quindi di arrivare al max con vcore di default (o pochissimo di piu del default), e poi di overclokkare la ATI HD4870 tramite ati overdrive, niente di piu. Consigli?
Con Vcore def di solito si arriva a 3.2
apocaliv
26-06-2009, 17:26
Capisco, ma con dissipatore di stock nn mi consiglio di overcloccare (anche fino a 3.2)? Io penso che essendo il dissipatore di stock lo stesso per il phenom X4 da 3ghz, i 3ghz dovrebbe sostenerli senza troppi problemi, 3.2 nn so, che mi consigliate?
milanok82
26-06-2009, 17:51
Hai la mia stessa MB, finalmente posso confrontarmi con qualcuno.
L'opzione microcode updating non l'ho mai toccata
ottimo,ti volevo chiedere le ram sei riuscito a farle andare a 1600?io attulamente riesco ad impostarle ma quando faccio il test s&m mi da errore:muro:
Per il procio invece tutto bene con questi impostazioni:
moltiplicatore x17.5
Bus speed 200(defailt)
Core speed 3.511
Vcore 1.4125
Nb 2.400
Vnb 1.3125
matt92tau
26-06-2009, 17:52
Capisco, ma con dissipatore di stock nn mi consiglio di overcloccare (anche fino a 3.2)? Io penso che essendo il dissipatore di stock lo stesso per il phenom X4 da 3ghz, i 3ghz dovrebbe sostenerli senza troppi problemi, 3.2 nn so, che mi consigliate?
A 3.2 con dissipatore di stock non dovresti aver problemi di temperature
matt92tau
26-06-2009, 17:59
ottimo,ti volevo chiedere le ram sei riuscito a farle andare a 1600?io attulamente riesco ad impostarle ma quando faccio il test s&m mi da errore:muro:
Per il procio invece tutto bene con questi impostazioni:
moltiplicatore x17.5
Bus speed 200(defailt)
Core speed 3.511
Vcore 1.4125
Nb 2.400
Vnb 1.3125
No, a 1600 non sono riuscito a tenerle stabili ma stabili a 1333 a 1.80 V
P.S.: Aggiorna la firma
furletto
26-06-2009, 18:15
Volevo fare una domanda... Quali sono i valori di default per un x3 720 BE di NB, vNB, moltiplicatore dell'NB e vcore? Perchè nella mia MoBo per modificare il moltiplicatore del processore da AUTO ad altro, devo impostare manualemnte anche gli altri parametri (ho una a78ghx/128M)
EDIT, Ma perchè non esiste un topic completamente dedicato al x3 720??? Esiste per ogni serie di intel....
furletto
26-06-2009, 18:26
Ok niente, ora nno so perchè quando ho levato auto e ho messo manual, ha messo i valori di default da solo. la prima volta erano rimasti ai valori minimi.
Ora ho provato ad impostare come moltiplicatore 16,5 a vcore default (1.325) ma su cpuz mi segnala un valore che oscila fra i 1.336 e i 1.352. Inoltre le temperature massime in idle si sono alzate di circa 5 gradi.... provo il burntest di intel.
EDIT Ovviamente è crashato, ora ho riprovato impostando il vcore 1.375 e il Burn test ( 5 run) e dice 100%.
Il problema è che mi dice HWMonitor che il vcore non è quello che ho impostato sul bios, ma oscilla fra gli 1.35 e i 1.49, dannazione.
Le temperature massime sono di 58° su tutti i core, mentre a default erano di 53°, considerando anche che ho il chais aperto e messo a testa in su con il dissi del processore che sputa aria verso l'alto in maniera libera.
EDIT Un ulteriore test facendo girare 15 volte intel burntest rivela temperature massime di 59° sui core e di ben 68° su cputin e 66° su auxtin! Che valori sono? a che temperatura devono stare? Peccato perchè avrei portato a 3,3 Ghz il prcessore avendo molty 16.5
WhiteRabbit
26-06-2009, 23:04
Salve a tutti. E' mia intenzione prendere un phenom 2 x4 940, in vista di fare oc quale scheda madre, ram, dissipatore mi consigliate ? Premetto che nn so proprio nulla di oc e partirei proprio da zero.
Grazie in anticipo per l'aiuto.
milanok82
27-06-2009, 01:54
Hum ho provato e riprovato molte volte per settare le ocz certificate 1600 mhz sulla m4a78t-e ma niente non c'è verso,non sono stabili con s&m invece a 1333mhz sono stabili,non so piu che fare:muro:
Hum ho provato e riprovato molte volte per settare le ocz certificate 1600 mhz sulla m4a78t-e ma niente non c'è verso,non sono stabili con s&m invece a 1333mhz sono stabili,non so piu che fare:muro:
NN arrabbiarti troppo con le tue ocz, perché probabilmente il limite è del memory controller... che è a 667 mhz (DDR3 1333) e nn tutti reggono quell'oc, cmq puoi provare ad alzare il vNB insieme alla frequenza NB... per cercare la stabilità con le ram a 1600 mhz.
;) CIAUZ
pero' una sezione propedeutica all oc per chi non sa' una seg- sull oc,converrebbe farla........ormai un giorno si e uno si si leggono le stesse richieste/domande.........dai,qualcuno che apra un thread sull "abc dell oc" o del "pappa pronta oc per tutti" :asd:
come titolo io voto "pappa pronta oc (orage county) per tutti" ....
cmq, chiedo pure io, lo so che lo avrete sentito mille volte però please help...
Allora, ho inizianto a fare un po' di OC blando e per ora sono arrivato tramite PhenomMRTweak con il mio 720 Be a 3.400 con 1.35 di vcore.. ora volevo salire un po' di NB.
Ma esiste un prog che ti permette di modificare il molti del NB da windows? perchè PhenomMrTweak ti fa cambiare solo il voltaggio ma non il molti.
Poi, ho le ram in firma e ho provato a portarle a 1066 rilassando i timing a 5-5-5-15 anzi che agli attuali 4-4-4-12, lasciandole a 2.1V ma non reggono nememno un minuto di prime95... ora chiedo: meglio rilassare ulteriormente i timing o provare a portlarle a 2.2V o le lascio a 800 e bona??
per ora diciamo che mi fermo qui:D
WhiteRabbit
27-06-2009, 09:07
Salve a tutti ragazzi. Prenderò a breve un phenom 2 x4 940 su chi volevo farci un leggero oc (massimo 3.6). Ora venendo dal mondo intel non so assolutamente che scheda madre affiancarci o quali siano i chipset migliori. Tra le disponibili su hardware planet di fascia medio-alta ho trovato queste:
GYGABYTE GA-MA790GP-UD4H AM2+
ASROCK AOD790GX/128M
MSI AM2+ K9A2 CF-F
Quale mi consigliate ??
Come dissipatore sarà sufficiente un Arctic Cooling Freezer Xtreme per un daily use ??
E ultima domanda: un alimentatore da 550w è sufficiente ?
Ringrazio in anticipo per la disponibilità
TheBestFix
27-06-2009, 10:33
come titolo io voto "pappa pronta oc (orage county) per tutti" ....
cmq, chiedo pure io, lo so che lo avrete sentito mille volte però please help...
Allora, ho inizianto a fare un po' di OC blando e per ora sono arrivato tramite PhenomMRTweak con il mio 720 Be a 3.400 con 1.35 di vcore.. ora volevo salire un po' di NB.
Ma esiste un prog che ti permette di modificare il molti del NB da windows? perchè PhenomMrTweak ti fa cambiare solo il voltaggio ma non il molti.
Poi, ho le ram in firma e ho provato a portarle a 1066 rilassando i timing a 5-5-5-15 anzi che agli attuali 4-4-4-12, lasciandole a 2.1V ma non reggono nememno un minuto di prime95... ora chiedo: meglio rilassare ulteriormente i timing o provare a portlarle a 2.2V o le lascio a 800 e bona??
per ora diciamo che mi fermo qui:D
bel risultato 3,4 ghz con 1,35 vcore, il mio ne vuole 1,375 per essere R.S. a questa freq. :)
riguardo al nb, io non ho trovato nessun programma capace di variare il molti da windows, e credo non ce ne siano...unica cosa si puo' variare il voltaggio da windows e questo lo si fa sia con k10stats che con AOD...
riguardo alle ram posso dirti che con la vecchia piattaforma avevo delle team xtreem dark 800 mhz cas 4...ma non c'e' stato verso di portarle stabilmente a 1066 mhz neppure rilassando i timings..come voltaggi mi fermai a 2,3v (erano certificate fino a 2,1v e non ho voluto osare di piu')...
boboris n2
27-06-2009, 10:47
cosa ne dite?
ho provato a scendere di uno step di vcore ma non regge, a vcore default sono riuscito ad arrivare a circa 3350 non di più poi mi ha chiesto subito due step a 1.375 non reggeve neanche i 3,4....
ora provo a salire con le ram, ma non promettono niente di buono ho provato ad alzare i timings 5-5-5-18 ma sono riuscito a salire a malapena a 920 mhz.
ora volevo salire un po con il nb ma non ho capito bene come fare qualcuno mi spiega brevemente come fare? grazie
[img=http://img190.imageshack.us/img190/7870/immaginexkk.jpg] (http://img190.imageshack.us/i/immaginexkk.jpg/)
bel risultato 3,4 ghz con 1,35 vcore, il mio ne vuole 1,375 per essere R.S. a questa freq. :)
Si per ora ha retto il test S&M e quasi tutto quello di OCCT (l'ho stoppato 15 minuti prima) più ore di gioco ad Assassin Creed e Oblivion, quindi credo di essere sufficentemente stabile...
riguardo alle ram posso dirti che con la vecchia piattaforma avevo delle team xtreem dark 800 mhz cas 4...ma non c'e' stato verso di portarle stabilmente a 1066 mhz neppure rilassando i timings..come voltaggi mi fermai a 2,3v (erano certificate fino a 2,1v e non ho voluto osare di piu')...
mmm..allora proverò a dargli un 2.2 e vediamo, rillasare ulteriromente i timing oltre i 5-5-5-15 dite non convenga in termini di prestazioni..?
Per l'Nb agirò da bios allora...per il Voltaggio dell'CPU NB ho letto che sarebbe meglio tenerlo a -0.05V rispetto alla CPU, quindi nel mio caso 1,3 giusto?
Con questo voltaggio posso tranquillamente mandarlo a 2.400 ?
TheBestFix
27-06-2009, 11:10
Per l'Nb agirò da bios allora...per il Voltaggio dell'CPU NB ho letto che sarebbe meglio tenerlo a -0.05V rispetto alla CPU, quindi nel mio caso 1,3 giusto?
Con questo voltaggio posso tranquillamente mandarlo a 2.400 ?
come sempre il mio consiglio e' quello di settare il moltiplicatore del nb per ottenere la freq. desiderata e poi salire uno step alla volta col cpu-nb voltage fino a trovare completa stabilita'
apocaliv
27-06-2009, 11:55
Salve,
volevo comprare un dissipatore per il mio phenom II 720 BE, però vedo che praticamente tutti quelli alla mia portata sono multi piattaforma (intel e amd) ma si fermano tutti all'AM2+, nessuno sembra supportare l'AM3. Come mai? Consigli? E' normale, forse è ugualmente compatibile?
bye
se non ricordo male c'è la versione dell'Artic Freezer extreme Rev. 2 che è compatibile con AM3...dico ca**ate??
matt92tau
27-06-2009, 12:17
Salve,
volevo comprare un dissipatore per il mio phenom II 720 BE, però vedo che praticamente tutti quelli alla mia portata sono multi piattaforma (intel e amd) ma si fermano tutti all'AM2+, nessuno sembra supportare l'AM3. Come mai? Consigli? E' normale, forse è ugualmente compatibile?
bye
Tutti i dissy per am2 sono compatibili anche per am3.
Io ti consiglio lo stesso dissy che ho io Xigmatech Dark Knight (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1948020), è molto potente e si monta senza viti.
TheBestFix
27-06-2009, 12:28
Tutti i dissy per am2 sono compatibili anche per am3.
Io ti consiglio lo stesso dissy che ho io Xigmatech Dark Knight (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1948020), è molto potente e si monta senza viti.
ma esiste una comparativa di questo dissi rispetto per esempio un mugen 2 o un'arctic extreme? e' superiore che tu sappia?
Sylvester
27-06-2009, 12:31
Sono riuscito a trovare la quadratura del cerchio col mio 720 :) .
Il mio daily è:
Procio ---> 3415mhz (a 1.35v)
NB ---> 2411mhz (a 1.35v)
Ram ---> 1071mhz (a 2,1v) 5-5-5-18
Con questi settaggi a Wprime, test di Everest, 3Dmark Vantage, ottengo risultati migliori di quando stavo a 3500 ma con NB a 2200 :read:
matt92tau
27-06-2009, 13:16
ma esiste una comparativa di questo dissi rispetto per esempio un mugen 2 o un'arctic extreme? e' superiore che tu sappia?
Nel link che ti ho messo prima dovrebbero esserci i link alle comparative con altri dissy
TheBestFix
27-06-2009, 14:39
Nel link che ti ho messo prima dovrebbero esserci i link alle comparative con altri dissy
visto grazie :)
milanok82
27-06-2009, 15:33
Vi volevo chiedere un curiosità: everest è altri programmi per quanto riguarda il voltaggio mi danno un valore che non so se è normale.Praticamente mia da: a + 2.5v 1.94 è normale sta cosa? potete vederlo nello screen che allego:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200906/th_20090627163041_dddddddddddd.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200906/20090627163041_dddddddddddd.JPG)
Vi volevo chiedere un curiosità: everest è altri programmi per quanto riguarda il voltaggio mi danno un valore che non so se è normale.Praticamente mia da: a + 2.5v 1.94 è normale sta cosa? potete vederlo nello screen che allego:
Mah, sul tuo caso non so, ma secondo me everest a volte fa un po' come gli pare.. a me per esempio non mi ricnosce l'overclock della cpu che faccio tramite PhenomMrtweak, per lui sono a sempre a 2800...
milanok82
27-06-2009, 16:43
Mah, sul tuo caso non so, ma secondo me everest a volte fa un po' come gli pare.. a me per esempio non mi ricnosce l'overclock della cpu che faccio tramite PhenomMrtweak, per lui sono a sempre a 2800...
Anche cpuid hardware monitor mi dice la stessa cosa:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200906/th_20090627174310_TestWprime.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200906/20090627174310_TestWprime.JPG)
milanok82
27-06-2009, 21:25
Per Capitan-crazy,ho fatto questi test Rock Solid:
-Configurazione:Phenom 2 x3@3511Ghz (17.5x200) Vcore 1.4125, HT 2006 mhz,Nb 2608
-Memorie DDR3@802Mhz (Dual channel Ocz Platium 2x1GB DDR3 1600MHZ CAS 7-7-7-20)
-Raffreddamento ad aria con Zalman 9700 led
Scheda madre Asus M4A78T-E
Qua c'è il test con s&m:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200906/th_20090627222445_TESTOC.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200906/20090627222445_TESTOC.JPG)
Qua il test con Wprime:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200906/th_20090627222525_TestWprime.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200906/20090627222525_TestWprime.JPG)
milanok82
27-06-2009, 21:31
Test Cache e Memory con Everest:
http://www.pctunerup.com/up//results/_200906/20090627223125_cachemem.png
Sylvester
28-06-2009, 07:52
-Configurazione:Phenom 2 x3@3511Ghz (17.5x200) Vcore 1.4125, HT 2006 mhz,Nb 2608
Qua c'è il test con s&m:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200906/th_20090627222445_TESTOC.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200906/20090627222445_TESTOC.JPG)
Qua il test con Wprime:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200906/th_20090627222525_TestWprime.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200906/20090627222525_TestWprime.JPG)
A quanto sta l'NB di voltaggio?
milanok82
28-06-2009, 10:36
A quanto sta l'NB di voltaggio?
Voltaggio Nb 1.3375
matt92tau
28-06-2009, 10:59
Come hai fatto a tener stabili le memorie a 1600 MHz?
ragazi volevo chiedervi una cosa... è normale che i valori di Vcore e gli Hz del proccio oscillino e non rimangano costanti?
Con PhenomMrTweak ho impostato il vcore a 1,35 ed il molti a 17,5
mentre eseguo il test di prime, il vcore oscilla (secondo cpuz) da 1.344 a 1.36 mentre la frequenza del proccio va da 3.515,9 a 3516,2
è tutto normale??
grazie
milanok82
28-06-2009, 18:21
Come hai fatto a tener stabili le memorie a 1600 MHz?
Allora da bios ho selezionato dal menu a 1600mhz,dopo ho impostato in Cpu/NB a 2600,il voltaggio di cpu/nb a 1.3375 e il voltaggio delle ram a 1.90.Inoltre ho messo le ram negli slot neri poichè nella mia scheda madre risultano migliori.Per la cpu invece lo scritto sopra.Questo settaggio delle ram conviene farlo da bios poichè di aod non mi fido,infatti basta che ti fai un cd immagine di memtest:imposti da bios il boot con cd/dvd,in windows masterizzi l'immagine di memtest,tieni il cd inserito riavvi entri nel bios e metti i tuoi valori delle ram poi salvi con f10 a quel punto una volta uscito dal bios dopo la schermata asus premi inviio cosi parte il test di memtest per le ram.Se va male premi ESC cosi puoi entrare un'altra volta in bios e modificare le ram per un altro test.Questo modo per testare le ram è veloce e piu affidabile per i settaggi rispetto a programi di windows.
P.s ho notato che i driver audio Via hd danno problemi di prestazioni del sistema operativo,infatti lo disinstallati e o disattivato la scheda audio integrata da bios,cosi uso la creative.
milanok82
28-06-2009, 18:26
ciao
confermo va anche coll'AM3 sto dissy:cool:
infatti poco fa ho messo il Zalman 9700 led come te e il mio 955 sta a 53 gradi :)
come ti sembra?
la MB è la M4A79T-DELUXE e il procio lo tengo a 3.7 ghz (nb 2400) e le ddr a 1600:O
ora provo occt e posto i risultati e magari le temperature.
Ziro!
Non so dirti perchè non ho un 955,dovresti confrontarti con un altro utente che ha il 955 per le temperature.
Apix_1024
28-06-2009, 18:34
Non so dirti perchè non ho un 955,dovresti confrontarti con un altro utente che ha il 955 per le temperature.
parlare di temp con lui è una battaglia persa... :Prrr:
ziro per me sei troppo alto. in occt hai i 4 core che stallano a 70°C. più che dirtelo e ripetertelo ormai credo non ci sia più nulla da fare :Prrr:
Apix_1024
28-06-2009, 22:26
comunque vedo che anche te non stai messo male :asd: e l'hai anche anullato il test :-)
http://www.xtremeshack.com/immagine/i16406_2009041814h30CPU1.png
http://www.xtremehardware.it/forum/f13/overclock_phenom_ii_x4-13769/index8.html#post159919 :eek:
bha:doh: stessa mobo stessa frequenza :fagiano::rolleyes: e poi mi dai dell'incapasce:wtf: ma hai visto il mio vcore? :tie:
MA LO VUOI CAPIRE CHE GLI X4 955 SCALDANO DI PIUUUUUUUUUUUUUUUU DEL 940:huh:
bhà io vedo dei 50°C sotto stress dopo 10 minuti non 70°c dopo 2 minuti. per me c'è una differenza abissale. stando a quello che dice paolo e, vedi mi fido più di lui, il 940 scalda di più del 955 a parità di vcore e frequenza... ergo mi sa che stai facendo un pò di confusione tu ;)
fai girare linx e dimmi se stai a queste temp a
[email protected]: http://www.xtremeshack.com/immagine/i19195_218.JPG :asd: con 29°C in stanza :asd:
boboris n2
28-06-2009, 22:32
scusate ma è possibile che dopo un ora di stress con prime 95 ho due core a 50° e uno a 33°?
720 x3 oc (205x17) vcore 1.39/1.41
sapete se da amd overdrive si riesce a modificare il molti del nb?
furletto
28-06-2009, 23:29
Ok niente, ora nno so perchè quando ho levato auto e ho messo manual, ha messo i valori di default da solo. la prima volta erano rimasti ai valori minimi.
Ora ho provato ad impostare come moltiplicatore 16,5 a vcore default (1.325) ma su cpuz mi segnala un valore che oscila fra i 1.336 e i 1.352. Inoltre le temperature massime in idle si sono alzate di circa 5 gradi.... provo il burntest di intel.
EDIT Ovviamente è crashato, ora ho riprovato impostando il vcore 1.375 e il Burn test ( 5 run) e dice 100%.
Il problema è che mi dice HWMonitor che il vcore non è quello che ho impostato sul bios, ma oscilla fra gli 1.35 e i 1.49, dannazione.
Le temperature massime sono di 58° su tutti i core, mentre a default erano di 53°, considerando anche che ho il chais aperto e messo a testa in su con il dissi del processore che sputa aria verso l'alto in maniera libera.
EDIT Un ulteriore test facendo girare 15 volte intel burntest rivela temperature massime di 59° sui core e di ben 68° su cputin e 66° su auxtin! Che valori sono? a che temperatura devono stare? Peccato perchè avrei portato a 3,3 Ghz il prcessore avendo molty 16.5
Nessuno sa rispondermi?
matt92tau
29-06-2009, 11:35
Allora da bios ho selezionato dal menu a 1600mhz,dopo ho impostato in Cpu/NB a 2600,il voltaggio di cpu/nb a 1.3375 e il voltaggio delle ram a 1.90.Inoltre ho messo le ram negli slot neri poichè nella mia scheda madre risultano migliori.
Adesso provo a metterle negli slot neri e a vedere se tiene i 1600 MHz a 1.9
ragazi volevo chiedervi una cosa... è normale che i valori di Vcore e gli Hz del proccio oscillino e non rimangano costanti?
Con PhenomMrTweak ho impostato il vcore a 1,35 ed il molti a 17,5
mentre eseguo il test di prime, il vcore oscilla (secondo cpuz) da 1.344 a 1.36 mentre la frequenza del proccio va da 3.515,9 a 3516,2
è tutto normale??
grazie
uppete!! :stordita:
nessuno?
milanok82
29-06-2009, 12:07
Adesso provo a metterle negli slot neri e a vedere se tiene i 1600 MHz a 1.9
Cmq la stabilità a 1600mhz è dovuta al Cpu/NB,infatti se con un nb a 2600 mhz non gli do un voltaggio a cpu/nb di 1.3375 le ram pur settandole a 1.9 di voltaggio non sono stabili.Quindi ho capito che come dicevano altri ragazzi la frequenza e il voltaggio del cpu/nb svolge un ruolo importante nella stabilità delle ram a 1600 mhz
milanok82
29-06-2009, 14:06
Intando stavo cercando sul manuale della mobo se c'è il jumper da spostare per fa si che una volta che spengo il pc non mi rimangono porte usb e tastiera accesi!ma sembra che non ci sia.invece ho trovato solo SB_Power che dice che è per spegnere il led della scheda madre almeno se ho capito bene.
furletto
29-06-2009, 15:18
uppete!! :stordita:
nessuno?
beh è un pò quel che voglio sapere io. E poi perchè se da bios imposto 1.365 poi il valore oscilla dai 1.38 ai 1.45 ???
E poi cosa diavolo sono cputin e auxtin?????? li ho a 68 e 64 gradi in full!!! e i core stanno sui 58 invece
Trovato un 720 che sembra interessante:
http://img33.imageshack.us/img33/6748/720x4linx.th.jpg (http://img33.imageshack.us/i/720x4linx.jpg/)
;) CIAUZ
ragazi mi dovete spiegare una cosa che non riesco a capire...cercherò di spigare meglio possibile ma è un po' difficile allora:
da Bios ho tolto il C&Q ed impostato il clock del processore e il vcore in auto...il NB l'ho portato a 2400. Ho PhenomMrTeak installato e si avvia come processo in automatico.
Senza toccare nulla, apro cpuz ed everest.. entrambi mi rilevano il processore a 2109 (10,5 x 200) con 1,15 di vcore e tramite everest vedo che il NB sta giustamente a 2400..
Ok, ora apro PhenomMrTweak e lui è impostato di default cosi:
http://img43.imageshack.us/img43/7569/phenomstandard.jpg (http://img43.imageshack.us/i/phenomstandard.jpg/)
bene, ora alzo il molti a 17 e il vcore a 1,35... ma quando faccio apply...
CPUZ mi rileva il Bus ancora a 200 mentre in everest scende a 165.5 e mi si abbassano di conseguenza l'HT, il NB e la CPU...ecco uno screen
http://img35.imageshack.us/img35/2633/phenom165.th.jpg (http://img35.imageshack.us/i/phenom165.jpg/)
è everest che fa come proprio come gli pare?
P.S. esiste un altro programma che ti permette di vedere il voltaggio del CPU NB e la sua frequenza??
e poi importante, come si fa a fare in modo che PhenomMrTweak mantenga le impostazioni al riavvio? (ogni volta che riavvio lui si reimposta con il molti a 14)
spero si sia capito tutto, grazie
Io uso il K10 e nn ho mai provato PhenomMsrTweak, ma credo che dopo averlo impostato tu debba salvare il profilo, everest probabilmente nn riconosce la cpu e nn riesce a leggere i parametri giusti.
PS
per la frequenza NB puoi usare cpuz, per il voltaggio prova con amd overdrive o amd power monitor (anche se a me entrambi leggono sempre quella di default)
;) CIAUZ
Athlon 64 3000+
29-06-2009, 19:40
Oggi mi sono fatti cambiare le seguenti ram che mi avevano dato un sacco di problemi con la mia scheda madre Gigabyte GA-MA770-DS3:
Corsair TWIN2X4096-8500C5G.
Una volta montate quelle nuove sono di nuovo da punto e a capo.
Nonostante le abbia settate a 2.1V e provando vari settaggi dei timing i giochi mi si inchiodano di continuo e se faccio un memtest dopo pochi secondi il pc si riavvia.
Non è per caso che queste ram sono incompatibili con la mia scheda madre?
Non penso che siano rotte anche queste perchè non credo che sia cosi sfigato da beccare 2 volte di file delle ram rotte.
Athlon, per la mia poca esperienza con questi proci, posso solo dirti che adesso gli errori ram nn sempre sono delle ram... ma spesso sono dovuti al bus NB o al memory controller.
;) CIAUZ
Io uso il K10 e nn ho mai provato PhenomMsrTweak, ma credo che dopo averlo impostato tu debba salvare il profilo, everest probabilmente nn riconosce la cpu e nn riesce a leggere i parametri giusti.
PS
per la frequenza NB puoi usare cpuz, per il voltaggio prova con amd overdrive o amd power monitor (anche se a me entrambi leggono sempre quella di default)
;) CIAUZ
ok, quindi il più affidabile è cpu-z!! everest allora lo butto, sicuro?
poi la frequenza del NB da dove la vedi con CPU-Z? non la trovo?
intanto grazie per le risp..
Cpuz è affidabile, vedi la frequenza NB nella tavola memory... in alto a destra.
;) CIAUZ
Athlon 64 3000+
29-06-2009, 19:54
Athlon, per la mia poca esperienza con questi proci, posso solo dirti che adesso gli errori ram nn sempre sono delle ram... ma spesso sono dovuti al bus NB o al memory controller.
;) CIAUZ
Allora devo overvoltare anche il NB e il controller ram se voglio essere stabile con le seguenti memorie?
Cpuz è affidabile, vedi la frequenza NB nella tavola memory... in alto a destra.
;) CIAUZ
:doh: non ci avevo mai fatto caso grazie per la dritta ;)
per i profili sul PhenoMMrtweak non vedo tale possibilità...boh mi informerò... K10stat a me funziona male, (prob sono io che non lo so settare correttametne) perche per esempio giocando a crysis non mi faceva il passaggio al P-state più performante e scattava tutto di brutto!! te come l'hai impostato? (mi puoi postare uno screen?? grassieee)
milanok82
29-06-2009, 20:42
bhà io vedo dei 50°C sotto stress dopo 10 minuti non 70°c dopo 2 minuti. per me c'è una differenza abissale. stando a quello che dice paolo e, vedi mi fido più di lui, il 940 scalda di più del 955 a parità di vcore e frequenza... ergo mi sa che stai facendo un pò di confusione tu ;)
fai girare linx e dimmi se stai a queste temp a
[email protected]: http://www.xtremeshack.com/immagine/i19195_218.JPG :asd: con 29°C in stanza :asd:
Ciao scusami,ti volevo chiedere gentilmente quali parametri bisogna mettere in LinX per fare un test di stress ottimo.Ad esempio problem size cosa sta ad indicare?Memory to use ho capito che sono i mb di ram,forse e meglio selezionare tutta la ram?Times to run pure non so quale livello sia buono.grazie
:doh: non ci avevo mai fatto caso grazie per la dritta ;)
per i profili sul PhenoMMrtweak non vedo tale possibilità...boh mi informerò... K10stat a me funziona male, (prob sono io che non lo so settare correttametne) perche per esempio giocando a crysis non mi faceva il passaggio al P-state più performante e scattava tutto di brutto!! te come l'hai impostato? (mi puoi postare uno screen?? grassieee)
Ecco il mio K10:
http://img79.imageshack.us/img79/6320/k10o.jpg (http://img79.imageshack.us/i/k10o.jpg/)
PS all'overvolt del K10 devi sommare 0,075 che ho dato dal bios
;) CIAUZ
Apix_1024
29-06-2009, 21:51
Ciao scusami,ti volevo chiedere gentilmente quali parametri bisogna mettere in LinX per fare un test di stress ottimo.Ad esempio problem size cosa sta ad indicare?Memory to use ho capito che sono i mb di ram,forse e meglio selezionare tutta la ram?Times to run pure non so quale livello sia buono.grazie
allora da quello che ho capito il programma in questione esegue delle ragidi quadrate e poi confronta il relativo quadrato con il dato di partenza facendo una doppia analisi pure sui residui dell'operazione stessa ;)
memory to use metti il massimo permesso tipo con SO a 32bit non si va oltre i 1728mb credo ma con i sistemi a 64bit se ne può usare ben di più.
problem size non so cosa vada a cambiare ma più è alto questo valore e più saranno lunghi i conti. time to run sono le ripetizioni o meglio i cicli ;)
se vedi in firma io ho messo a 1728/10000/20 e ci ha messo già 24minuti. e sono più che stabile da parecchi mesi ;) se proprio sei masochista puoi mettere 50cicli così da farlo girare per 1 ora. ti consiglio di fare prima dei run veloci tanto gli errori te li trova in meno di 10secondi se non sei stabile. una volta stabile (diciamo 700mb/10000ps/10cicli) puoi cercare il rock solid con le impostazioni che ho fatto io oppure con più cicli ;)
tieni d'occhio le temp perchè a 70°C entra in azione un meccanismo di protezione del processore stesso che te lo forza a lavorare a
[email protected] :D
Athlon 64 3000+
30-06-2009, 07:34
edit
Athlon 64 3000+
30-06-2009, 07:35
Ho fatto varie prove e non c'è stato niente da fare.
Con tutti e 2 i banchi montati i giochi si inchiodano dopo pochi minuti e non riesco a fare il mem test,mentre con un solo banco montato il mem test mi da errori e riesco a giocare,ma i giochi anche se meno si inchiodano a ramdom magari dopo mezz'ora al massimo.
Non sono le memorie bacate perchè me le hanno gia sostituite e avevo gli stesi identici problemi.
Mi sono informato su Internet e fare che le ram che ho nomimato prima sono proprio incompatibili con alcuni modelli di Gigabyte tra cui la mia GA-MA770-DS3 V2.0:mad:
aaadddfffgggccc
30-06-2009, 07:50
Ho fatto varie prove e non c'è stato niente da fare.
Con tutti e 2 i banchi montati i giochi si inchiodano dopo pochi minuti e non riesco a fare il mem test,mentre con un solo banco montato il mem test mi da errori e riesco a giocare,ma i giochi anche se meno si inchiodano a ramdom magari dopo mezz'ora al massimo.
Non sono le memorie bacate perchè me le hanno gia sostituite e avevo gli stesi identici problemi.
Mi sono informato su Internet e fare che le ram che ho nomimato prima sono proprio incompatibili con alcuni modelli di Gigabyte tra cui la mia GA-MA770-DS3 V2.0:mad:
OCZ, e al 99% hai risolto i problemi.... non penso sia un problema legato a Gigabyte, ma un insieme delle 3 parti (phenom2, mobo e ram), scommetto che se ci monti un vecchio X2 le ram vanno bene.
Le corsair ed i phenom non vanno molto d'accordo, già testate in passato su vari modelli, con ocz mai avuto problemi.
Ciao
aaadddfffgggccc
30-06-2009, 08:08
@Athlon 64 3000+
ho rivangato nel passato e ho trovato una prova che ho fatto con le corsair,
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1619733&page=79
in questo caso dopo l'upgrade della revisione funzionavano bene.
Ora ho ordinato queste a 70€:
http://www.ocztechnology.com/products/memory/ocz_pc2_9600_low_voltage_blade_series
Tra qualche giorno quando mi arrivano posterò qualche test.
Athlon 64 3000+
30-06-2009, 11:00
Intanto le corsair le venderò essendo sane e nuove e poi o torno a delle ddr2-800 oppure mi prendo le OCZ.
Intanto le corsair le venderò essendo sane e nuove e poi o torno a delle ddr2-800 oppure mi prendo le OCZ.
Io ti consiglio le Team Group Xtreem Dark, mai avuto problemi sia con Phenom normali che con Phenom II ;)
astroimager
30-06-2009, 11:38
Io ti consiglio le Team Group Xtreem Dark, mai avuto problemi sia con Phenom normali che con Phenom II ;)
Buono a sapersi, anche io ho le Xtreem (quelle vecchie).
Anche le G.Skill, da quello che ha scritto MonsterM, dovrebbero abbinarsi bene a Phenom II + Asus.
Buono a sapersi, anche io ho le Xtreem (quelle vecchie).
;)
Pentajet
30-06-2009, 17:21
Ciao!Ho acquistato da poco un 955, ho alcune domande:
ho aiutato un mio amico a overcloccare un 720 aumentando il memory controller fino a 2600 mhz,seguendo la regola che il memory controller deve essere overcloccato di uno 0,2% rispetto al voltaggio del processore,ora con il 955 vale la stessa regola?
Esistono dei documenti amd sulle tolleranze del memory controller sui voltaggi, il mio memory controller è a 1,10 ?(So che il processore puo' tollerare fino a 1,5)
Ho overcloccato il processore fino a 3600-3700 ma dopo un po' classica schermata blu con messaggio relativo alle memorie, inoltre a default ho temperature intorno ai 59 gradi nonostante abbia un Coolermaster Hyper Tx2, un mio amico mi ha suggerito di cambiarlo con uno Xigmateck.Che ne pensate?
Grazie a tutti voi. :)
gul4schx
30-06-2009, 17:38
Oggi ho provato ad abilitare il 4 core del mio 720, funziona, e nn solo rege OC fino a 3500, da quello che avevo letto nn credevo ci arrivasse, ho fatto 1 ora di occt per vedere se reggeva, a 3600 prime mi ha fatto un errore con 20 minuti
Apix_1024
30-06-2009, 17:58
Oggi ho provato ad abilitare il 4 core del mio 720, funziona, e nn solo rege OC fino a 3500, da quello che avevo letto nn credevo ci arrivasse, ho fatto 1 ora di occt per vedere se reggeva, a 3600 prime mi ha fatto un errore con 20 minuti
prova linX :D
gul4schx
30-06-2009, 18:04
nn ho fatto lo scren con occt pero vi mando il link di cpu-z
http://img188.imageshack.us/img188/7861/4core.th.jpg (http://img188.imageshack.us/i/4core.jpg/)
:winner:
Ovviamente nn lo riconosce come 720 :asd:
nn ho fatto lo scren con occt pero vi mando il link di cpu-z
http://img188.imageshack.us/img188/7861/4core.th.jpg (http://img188.imageshack.us/i/4core.jpg/)
:winner:
Ovviamente nn lo riconosce come 720 :asd:
Complimenti :)
vedo con piacere che gli utenti che riescono a sbloccare ed a utilizzare il 4° core sono sempre di più :)
gul4schx
30-06-2009, 18:11
vedo con piacere che gli utenti che riescono a sbloccare ed a utilizzare il 4° core sono sempre di più :)
io sinceramente nn ci speravo molto, figurati a tirarlo a 3500, nn posso dire che e RS solo con 1 ora di occt, pero per l'uso delay va benissimo
gul4schx
30-06-2009, 19:00
anche io col mio 955 a 3.6 ghz:D 15 ore di boinc e temp max 70:) lo so se stase a 60 sarebbe meglio:p ma è pur sempre uno zalman 9700 led:stordita:
io cosi so solo la temp della cpu, nn mi riconosce quella dei core, pero sono a 49 sulla cpu, quindo togli almeno 5 per i core
E' possibile che che abbiano affinato il processo produttivo? perché mi sembra che nel database nessuno era andato oltre 3200 con 4 core attivi e anche a me è capitato di testare recentemente un 720 che sembra stabile fino a 3500 @x4, credi che potremo aspettarci cpu che salgono di più o solo più esemplari che arrivano alla soglia dei 4 ghz?
;) CIAUZ
gul4schx
30-06-2009, 20:22
secondo me arrivare a 4 Ghz con il 4 core e molto difficile, gia lo e solo con 3, i a mala pena arrivo a 3700, appena ho tempo faccio una sessine di s&m e wprime
secondo me arrivare a 4 Ghz con il 4 core e molto difficile, gia lo e solo con 3, i a mala pena arrivo a 3700, appena ho tempo faccio una sessine di s&m e wprime
I 4 ghz con 4 core lì vedo difficili, in stabilità, ma te che sei a liquido penso che i 3,6/3,7 puoi farli... io già a 3,5 arrivo a 70° con linx (con 4 core attivi).
;) CIAUZ
gul4schx
30-06-2009, 20:55
I 4 ghz con 4 core lì vedo difficili, in stabilità, ma te che sei a liquido penso che i 3,6/3,7 puoi farli... io già a 3,5 arrivo a 70° con linx (con 4 core attivi).
;) CIAUZ
lo pensavo anceh io, pero con questa cpu piu voltaggio gli do e peggio e, alla fine nn riesco neanche a farlo bootare a 3800,gli ho dato piu di 1,6, ho visto ceh in rete bastano 1,55 ma il mio nn ne vuole proprio sapere
Pentajet
30-06-2009, 21:39
Ciao!Ho acquistato da poco un 955, ho alcune domande:
ho aiutato un mio amico a overcloccare un 720 aumentando il memory controller fino a 2600 mhz,seguendo la regola che il memory controller deve essere overcloccato di uno 0,2% rispetto al voltaggio del processore,ora con il 955 vale la stessa regola?
Esistono dei documenti amd sulle tolleranze del memory controller sui voltaggi, il mio memory controller è a 1,10 ?(So che il processore puo' tollerare fino a 1,5)
Ho overcloccato il processore fino a 3600-3700 ma dopo un po' classica schermata blu con messaggio relativo alle memorie, inoltre a default ho temperature intorno ai 59 gradi nonostante abbia un Coolermaster Hyper Tx2, un mio amico mi ha suggerito di cambiarlo con uno Xigmateck.Che ne pensate?
Grazie a tutti voi. :)
Nessuno puo' aiutarmi?Grazie
lo pensavo anceh io, pero con questa cpu piu voltaggio gli do e peggio e, alla fine nn riesco neanche a farlo bootare a 3800,gli ho dato piu di 1,6, ho visto ceh in rete bastano 1,55 ma il mio nn ne vuole proprio sapere
Con 4 core attivi 3,8 nn sono pochi, cmq puoi provare a stabilizzarlo alzando il vNB... sembra essere abbastanza utile in alcuni casi, anche se forse dovrai accontentarti di una frequenza un po' più bassa... ma puoi anche provare a fare il boot con un molti più basso e poi alzarlo con aod o K10stat.
;) CIAUZ
Nessuno puo' aiutarmi?Grazie
Sapevo che il vNB andava tenuto -0,05 del vcore, ma credo che prima di alzare i voltaggi tu debba abbassare la temp.
PS
è probabile che tu debba rivedere anche i timings e il vdimm
;) CIAUZ
Pentajet
30-06-2009, 21:51
Con 4 core attivi 3,8 nn sono pochi, cmq puoi provare a stabilizzarlo alzando il vNB... sembra essere abbastanza utile in alcuni casi, anche se forse dovrai accontentarti di una frequenza un po' più bassa... ma puoi anche provare a fare il boot con un molti più basso e poi alzarlo con aod o K10stat.
;) CIAUZ
grazie della risposta:cincin: questo lo avevo capito ma dato che il 955 è diverso dal 720 del mio amico voglio andare sicuro, leggendo i post di paolo oliva anche lui in molti post conferma che il 955 ha un comportamento diverso dal 940 sia come volt che come rendimento, questa cosa si è dimostrata vera io vengo da un 5000+ f2 è tutto un altro pianeta:D, non sai se esistono documenti come quelli postati dal capitano per questo modello di processore( il mio Nb è a 1,10 volt di quanto devo overtarlo?)
grazie della risposta:cincin: questo lo avevo capito ma dato che il 955 è diverso dal 720 del mio amico voglio andare sicuro, leggendo i post di paolo oliva anche lui in molti post conferma che il 955 ha un comportamento diverso dal 940 sia come volt che come rendimento, questa cosa si è dimostrata vera io vengo da un 5000+ f2 è tutto un altro pianeta:D, non sai se esistono documenti come quelli postati dal capitano per questo modello di processore( il mio Nb è a 1,10 volt di quanto devo overtarlo?)
Anche paolo (che ha fatto e stà facendo un gran lavoro sull'oc di questi proci) mi sembra che pure col 955 tenga il vNB inferiore di 0,05 al vcore, cmq trovi tutto nei suoi post (sia qui che nel thread in processori).
;) CIAUZ
gul4schx
30-06-2009, 23:46
;) CIAUZ
no aspetta mi sono spiegatomale, 3,8 a tre core, a 4 ho prtovato a 3,6,econ prime si bloccavo dopo circa 20 minuti scarsi,
Ciao ragazzi, mi é appena arrivato il 955BE !!!
Anche se putroppo non posso metterci sopra le manine pacioccose, la mobo mi arriva solo tra 2 settimane...in pratica saranno 2 settimane da incubo :asd:
Comunque il mio é un 9213192D90341
Come si interpreta per sapere la posizione nel wafer e la settimana di produzione?
E' possibile che che abbiano affinato il processo produttivo? perché mi sembra che nel database nessuno era andato oltre 3200 con 4 core attivi e anche a me è capitato di testare recentemente un 720 che sembra stabile fino a 3500 @x4, credi che potremo aspettarci cpu che salgono di più o solo più esemplari che arrivano alla soglia dei 4 ghz?
;) CIAUZ
è alquanto probabile che le cpu con i core funzionanti cresca con l'aumentare della domanda.
io credo che come ipotizzato e detto tempo fa amd non trasforma in x3 o x2 phenom che non funzionino (anche perchè vedendo quanti ce ne sono in giro verrebbe da chiedersi come mai tutte queste cpu hanno il 4° core non funzionante e quindi scartate :)) ma che traformi anche phenom buoni.
Il tempo ci darà ragione anche perchè di x3 o i nuovi x2 con il 4° core attivo e funzionante stanno aumentando pian piano :)
astroimager
01-07-2009, 09:06
è alquanto probabile che le cpu con i core funzionanti cresca con l'aumentare della domanda.
io credo che come ipotizzato e detto tempo fa amd non trasforma in x3 o x2 phenom che non funzionino (anche perchè vedendo quanti ce ne sono in giro verrebbe da chiedersi come mai tutte queste cpu hanno il 4° core non funzionante e quindi scartate :)) ma che traformi anche phenom buoni.
Il tempo ci darà ragione anche perchè di x3 o i nuovi x2 con il 4° core attivo e funzionante stanno aumentando pian piano :)
All'inizio potevano essere effettivamente Opteron con 4° core non "brillante", e quindi venivano declassati a x3. Però già allora ipotizzavo che i 925 erano stati "declassati" all'ultimo in 720...
Il confermarsi di questo trend anche a me non sembra una cosa strana, ormai la produzione dello step C2 è su livelli ottimi, e i die con 3° e 4° core malfunzionanti credo siano quasi una rarità (thanks to immersion lithography!).
Io penso che destinano la corona esterna a x3 e x2, mentre per gli x4 prendono la parte centrale (dai centri avranno quasi sicuramene preso i die candidati a TWKR).
Ciao ragazzi, finalmente stò smanettando sul 720BE.
Dando un'occhiata in prima pagina ho visto che a VDef. si può arrivare anche a 3500Mhz, o sbaglio ? (rock solid ovviamente)
Io ho appena cominciato a salire, e sono a 3200Mhz VDef.
TheBestFix
01-07-2009, 09:52
Ciao ragazzi, finalmente stò smanettando sul 720BE.
Dando un'occhiata in prima pagina ho visto che a VDef. si può arrivare anche a 3500Mhz, o sbaglio ? (rock solid ovviamente)
Io ho appena cominciato a salire, e sono a 3200Mhz VDef.
tocca vedere quanto e' il vdef...ogni cpu ha tolleranze diverse la mia ad esempio si ferma a 3,3 a vdef di 1,31
tocca vedere quanto e' il vdef...ogni cpu ha tolleranze diverse la mia ad esempio si ferma a 3,3 a vdef di 1,31
Capisco.
Il mio VDef. è 1.325V
Adesso al volo stò testando i 3400Mhz per vedere se posso osare ancora a quel voltaggio.
gul4schx
01-07-2009, 10:22
ecco uno screen con s&m e wprime, piu che altro ho notato che molti con wprime ci hanno messom olto meno tempo di me, ce da cambiare qualche impostazione?
http://www.pctunerup.com/up/results/_200907/th_20090701112158_tutto.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200907/20090701112158_tutto.JPG)
Sylvester
01-07-2009, 10:25
ecco uno screen con s&m e wprime, piu che altro ho notato che molti con wprime ci hanno messom olto meno tempo di me, ce da cambiare qualche impostazione?
http://www.pctunerup.com/up/results/_200907/th_20090701112158_tutto.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200907/20090701112158_tutto.JPG)
Scometto 100€ che non hai cliccato su Advanced e impostato il giusto numero di core, cioè 4 :D
Scometto 100€ che non hai cliccato su Advanced e impostato il giusto numero di core, cioè 4 :D
Quoto :)
gul4schx
01-07-2009, 10:30
Quoto :)
huahuah vi quoto anceh io, l'ho visto adesso :asd:
gul4schx
01-07-2009, 10:33
ecco qui quello fatto a 4 core
http://www.pctunerup.com/up/results/_200907/th_20090701113243_wprime.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200907/20090701113243_wprime.JPG)
Sylvester
01-07-2009, 10:46
http://www.pctunerup.com/up/results/_200907/th_20090701113243_wprime.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200907/20090701113243_wprime.JPG)
Gran bel risultato: io con 3 core a 3400 faccio poco meno di 100sec in più, arrivo a 451 tipo :)
gul4schx
01-07-2009, 11:38
Gran bel risultato: io con 3 core a 3400 faccio poco meno di 100sec in più, arrivo a 451 tipo :)
si nn mi posso lamentare, e che nn riescoa trovare una stabilita assoluta, alla fine 1 ora di occt potrei anceh accontentarmi, pero nn è RS e mi da un po di fastidio huahua
come si fa a far inserire il mi risultato in prima pagina?
TheBestFix
01-07-2009, 11:53
si nn mi posso lamentare, e che nn riescoa trovare una stabilita assoluta, alla fine 1 ora di occt potrei anceh accontentarmi, pero nn è RS e mi da un po di fastidio huahua
come si fa a far inserire il mi risultato in prima pagina?
manda un pm al capitano, quando lo leggera' e avra' tempo ti inserira'
gul4schx
01-07-2009, 16:51
Anche se nn sono 10 ore dire che mi posso ritenere RS
http://www.pctunerup.com/up/results/_200907/th_20090701175052_occt.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200907/20090701175052_occt.JPG)
aaadddfffgggccc
01-07-2009, 16:56
Anche se nn sono 10 ore dire che mi posso ritenere RS
http://www.pctunerup.com/up/results/_200907/th_20090701175052_occt.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200907/20090701175052_occt.JPG)
direi di si, hai provato ad alzare il bus a 206*17,5 (3605 MHz)?
gul4schx
01-07-2009, 17:02
direi di si, hai provato ad alzare il bus a 206*17,5 (3605 MHz)?
no ancora no, ma sara la prosisma cosa che faro ehehe
gul4schx
01-07-2009, 18:33
ma abbassa quel vcore piutosto che per essere a 3.5 è gia troopo alto:doh:
no posso, meno e instabile, e cmq nn supero i 50 gradi con la cpu, quindi lo posso tenere senza problemi, adesso ho aumentato di un pelo il vocre e ul vcore Nb, e sono a 3600 adesso vediamo se occt regge
ma abbassa quel vcore piutosto che per essere a 3.5 è gia troopo alto:doh:
Guarda che è un X3 @ X4...
Io invece non voglio stressarmi + di tanto, e toccare voltaggi.
Sono a 3400Mhz VDef., NB ed HTL a 2000Mhz.
In IDLE la cpu (senza C&Q e K10stat) mi stà a 24°, mentre sotto stress (triplo Prime95 in modalità blend per testare la stabilità) arriva sui 40°.
gul4schx
01-07-2009, 19:08
la regola non cambia vcore troppo alto consumi e temperature alte:D salvo liquido vero Torpedo? un x3@x4 non credo che abbia temperature cosi basse ad aria poi d'estate :sofico:
ma dove cazzo è paolo?:oink:
48 gradi nella cpu, quindi i core saranno anche piu bassi, raffreddamento liquido(acs, pompa swiftesh mcp6500, rad biventola)
cpu 3600 1.52
ram 1333
ht 2000
Nb 2600 nn so di preciso mi fa aumentare ma nn so da quanto parte, cmq +0.275
http://www.pctunerup.com/up/results/_200907/th_20090701200631_occt3.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200907/20090701200631_occt3.JPG)
speriamo nn si blocchi :asd:
gul4schx
01-07-2009, 19:22
ma com'è che hwm non ti/ci fa vedere le temperature dei core? sensori sbalati ?:confused:
no e come ho abilitato il 4 core, il programma nn riconosce la cpu e nn mi da le temp, vabbe tanto ce quella della cpu/scehda madre
gul4schx
01-07-2009, 19:26
ah:( e everest?
li ho provati tutti, everest, core temp, real temp, tutti la stessa cosa
Quando si riattivano i core disabilitati detta temp nn viene più rilevata, forse perché cambia il numero dei core... cmq, anche se molto dipende dalla taratura del sensore, la temp reale dei core (interna) dovrebbe essere 8/10° superiore a quella rilevata dal sensore della mobo (esterna).
;) CIAUZ
la regola non cambia vcore troppo alto consumi e temperature alte:D salvo liquido vero Torpedo? un x3@x4 non credo che abbia temperature cosi basse ad aria poi d'estate :sofico:
ma dove cazzo è paolo?:oink:
Ma che c'entra? Io dicevo che il voltaggio alto è necessario per mantenere la stabilità anche del quarto core, prendi lucciole per lanterne...
gul4schx
01-07-2009, 19:39
Quando si riattivano i core disabilitati detta temp nn viene più rilevata, forse perché cambia il numero dei core... cmq, anche se molto dipende dalla taratura del sensore, la temp reale dei core (interna) dovrebbe essere 8/10° superiore a quella rilevata dal sensore della mobo (esterna).
;) CIAUZ
io quando avevo 3 core la temo dei tre core era sempre piu bassa di quella della mobo, tipo di almeno 5 gradi se nn di piu
io quando avevo 3 core la temo dei tre core era sempre piu bassa di quella della mobo, tipo di almeno 5 gradi se nn di piu
Si, ma dipende dalla taratura del sensore... con i brisbane spesso èra anche sotto zero, parlando di temp reale i core nn possono essere più freddi dell'esterno, anche se nn è detto che quella rilevata dalla mobo sia "perfetta"
;) CIAUZ
intanto com'è come risultato??
http://img188.imageshack.us/img188/9317/primex.jpg (http://img188.imageshack.us/i/primex.jpg/)
ma poi..avete notato che wprime dice 2800 :confused: mentre cpuz dice 3523??
non ricordo se qui o in un altro 3d mi avevano detto che cpuz è il più affidabile, ma allora perche tutti gli altri prog me lo rilevano cmq a 2800 (everest, 3dmark, s&m, wprime, etc) ???:mbe:
gul4schx
01-07-2009, 20:59
intanto com'è come risultato??
http://img188.imageshack.us/img188/9317/primex.jpg (http://img188.imageshack.us/i/primex.jpg/)
ma poi..avete notato che wprime dice 2800 :confused: mentre cpuz dice 3523??
non ricordo se qui o in un altro 3d mi avevano detto che cpuz è il più affidabile, ma allora perche tutti gli altri prog me lo rilevano cmq a 2800 (everest, 3dmark, s&m, wprime, etc) ???:mbe:
un bel voltaggio, quanto hai dato al Cpu/NB?
un bel voltaggio, quanto hai dato al Cpu/NB?
si vede dallo screen di phenomMrTweak, cmq 1,2...
Dici che il voltaggio della cpu è troppo alto??
e per il problema del mancato riconoscimento della frequenza dai vari programmi??
Cpuz dà la frequenza reale, wprime quella impostata nel bios.... se alzi il molti con phenomMsrTweak da sempre quella di boot, se phenomMsrTweak è come k10 stat dà sempre il voltaggio di default... se viene alzato dal bios (sia per il vcore che per l'nb).
;) CIAUZ
Oggi ho voluto provare anche io a vedere se funzia con il quarto core attivo e a quanto pare riesco a stare a 3,2ghz con 1.37v senza problemi.
Che dire se si potesse fare a tutti i proci ne venderebbero a palate secondo me.
gul4schx
02-07-2009, 01:56
si vede dallo screen di phenomMrTweak, cmq 1,2...
Dici che il voltaggio della cpu è troppo alto??
e per il problema del mancato riconoscimento della frequenza dai vari programmi??
nono il voltaggio va bene, secondo me nn e alto , a me wprime riconosce 3500 perche l'ho impostato da bios, a me gli overclock fatti da windows nn mi ispirano molta fiducia, faccio tutto da bios
a me gli overclock fatti da windows nn mi ispirano molta fiducia, faccio tutto da bios
Idem.
aaadddfffgggccc
02-07-2009, 08:12
è stata rilasciata la versione ufficiale in italiano SP2 per vista 32/64 bit
dicono che porta qualche punto percentuale di miglioramento velocistico e un 10% di miglioramento sul piano energetico.
lascio a voi il compito di provare, io sono già passato a seven ;)
Ciao
Potresti dirmi che impostazioni hai usato per sbloccare il quarto core ?
Mister Tarpone
02-07-2009, 15:03
come mai hai dato via il quad per un dual? :confused:
cmq vedo che hai le stesse memorie e mobo mia.. buone...
come mai hai dato via il quad per un dual? :confused:
cmq vedo che hai le stesse memorie e mobo mia.. buone...
Follia... :asd: magari pure questo diventa un quad :sofico:
Era diventato troppo per le mie esigenze, e poi tranne la vga il resto l'ho acquistato con i soldi che ho preso dal "vecchio" pc.
provaci a farlo diventare un quad no? :stordita:
provaci a farlo diventare un quad no? :stordita:
Ci ho provato sta mattina ma con scarsi risultati, sto cercando maggiori informazioni sulla procedura adatta ma ormai nutro ben (;) ) poche speranze.
beautycase
02-07-2009, 17:45
buona sera.:)
sto' facendo i primi passi in o.c.
ho imparato a capire i rapporti fra fsb e taratura ram, alzare il vcore,alzare il n.b.
pero' ho un problema con s&m, non riesco a sorpassare il muro dei 3500 mhz con il test delle ram.
secondo voi il motivo e' perche' ho comprato queste ram?( comunque buone per videogiocare).
una cosa che non ho capito e se la frequenza del procio a 3500 influisce sul crash delle ram. vi posto lo screen delle mie stupende:doh: ram.
un saluto a tutti e complimenti per questo trhead.:cincin:
ah dimenticavo, il mio procio e' il 720X3 black.mobo asrokka 790gx am3:)
http://i44.tinypic.com/aniq7k.jpg http://i41.tinypic.com/2gvrce8.jpg
aaadddfffgggccc
02-07-2009, 18:05
http://www.pctunerup.com/up/results/_200907/th_20090702185923_blade1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200907/20090702185923_blade1.jpg)
per il momento sono riuscito a portare le ram a 1200MHz con 1,85Volt alzando il bus, tutto il resto è in "auto". SPETTACOLO...
Purtroppo per oggi il mio tempo libero è finito, devo accendere il barbecue :D
Domani sera solo TEST.
Ciao
ragazzi ma è possibile che il 955 scaldi cosi tanto? è pure a dafault
sta sempre sui 65-70° in idle,forse è colpa del case un po piccolo (Sileo 500 Cooler Master)?
Knukcles
02-07-2009, 20:13
ragazzi ma è possibile che il 955 scaldi cosi tanto? è pure a dafault
sta sempre sui 65-70° in idle,forse è colpa del case un po piccolo (Sileo 500 Cooler Master)?
70°in idle??....no che non è normale, l'hai montato bene il dissipatore?
infatti mi pare strano c è pure montato sopra l'arting cooler Freezer Xtreme e la pasta che ho messo è buona,bho domani riapro tutto.
fammi sapere se risolvi:) lo sapevo che sti 955 scaldavano troppo:muro:Boh, da quello che ho visto molti dicono l'esatto opposto.
Apix_1024
02-07-2009, 22:20
Boh, da quello che ho visto molti dicono l'esatto opposto.
* :asd:
gul4schx
03-07-2009, 02:26
guarda io l'ho attivato dal bios, ce una voceda cmabiare nelle impaztazione della cpu, mi pare una roba tipo ec firmaware, per stare a 3 core e su normal, per abilitare il 4 core ce la voce hibrid, almeno nella mia gigabyte e cosi poi nn tu che scheda madre hai, daquello che so nn si puo fare con tutte
guarda io l'ho attivato dal bios, ce una voceda cmabiare nelle impaztazione della cpu, mi pare una roba tipo ec firmaware, per stare a 3 core e su normal, per abilitare il 4 core ce la voce hibrid, almeno nella mia gigabyte e cosi poi nn tu che scheda madre hai, daquello che so nn si puo fare con tutte
Ho la tua stessa identica scheda, quindi hai impostato EC firm da normale a hybrid mentre l'ACC come l'hai impostato, auto, per core, all core ?
gul4schx
03-07-2009, 10:51
Ho la tua stessa identica scheda, quindi hai impostato EC firm da normale a hybrid mentre l'ACC come l'hai impostato, auto, per core, all core ?
lascia su auto, come esci dal bios ti a una finestra rossa che sta aggiornando ec firmaware si spegne e poi si riavvia,e teoricamente divrei aver abilitato il 4 core
lascia su auto, come esci dal bios ti a una finestra rossa che sta aggiornando ec firmaware si spegne e poi si riavvia,e teoricamente divrei aver abilitato il 4 core
Ma praticamente no, mi sa che il mio processore non c'è la fa a reggere gli altri 2 core.
gul4schx
03-07-2009, 12:07
Ma praticamente no, mi sa che il mio processore non c'è la fa a reggere gli altri 2 core.
aaa ma tua hai dual core nn un 720, allora nn credo :muro:
thedarkest
03-07-2009, 13:18
io il quarto core l'ho sbloccato tramite l'Nvidia core calibration se puo' servire a qualcuno.. ho notato che appena salvi le impostazioni il pc si spegne di tonfo.. pero' poi non da problemi di niente. per tornare a 3 core solitamente devo staccare fisicamente la batteria del bios perche' a ripristinare le impostazioni ottimale a volte fa a volte no!
gul4schx
03-07-2009, 13:33
io il quarto core l'ho sbloccato tramite l'Nvidia core calibration se puo' servire a qualcuno.. ho notato che appena salvi le impostazioni il pc si spegne di tonfo.. pero' poi non da problemi di niente. per tornare a 3 core solitamente devo staccare fisicamente la batteria del bios perche' a ripristinare le impostazioni ottimale a volte fa a volte no!
per fotuna la gigabyte ha l'impostazione del bios, rende tutto piu facile e veloce,per adesso quasi quasi funziona meglio a 4 core che a 3 :asd:
aaa ma tua hai dual core nn un 720, allora nn credo :muro:
Se il procio in questone è il 550 X2 che jok3r87 ha in sign, si sblocca... si sblocca, anzi sembra che la percentuale di quelli stabili con 4 core sia più alta con i 550 che con i 720.
;) CIAUZ
fammi sapere se risolvi:) lo sapevo che sti 955 scaldavano troppo:muro:
ho smontato e rimontato tutto ma la temperatura è rimasta invariata 66° a riposo,a sto punto devo pensare che il case sileo è troppo piccolo?
Se il procio in questone è il 550 X2 che jok3r87 ha in sign, si sblocca... si sblocca, anzi sembra che la percentuale di quelli stabili con 4 core sia più alta con i 550 che con i 720.
;) CIAUZ
Già, si vede che ho preso uno dei pochi X2 550 sfigati. Ho provato a sbloccarlo ma non ne vuole sapere.
gul4schx
03-07-2009, 19:28
Già, si vede che ho preso uno dei pochi X2 550 sfigati. Ho provato a sbloccarlo ma non ne vuole sapere.
nn lo sapevo che anceh quelli si potevano sbloccare, io nn ci speravo molto nel mio, a dir la verita nn intendevo neanceh provare, poi per caso l'ho sbloccato :asd:
Fino ad ora nn avevo avuto notizia d'un 550 che nn si sbloccava, personalmente né ho provato uno e si è dimostrato stabile fino a 3700 con 4 core... di 720 ho dovuto provarne 3 per trovarne uno con il quarto core riattivabile e arriva al max a 3500 (con 4 core).
;) CIAUZ
parli per esperienza personale vero?:asd:Parlo per aver visto circa 1500 post di utenti che lo usano :asd:
Il mio é arrivato, ma non posso ancora montarlo.
Vedró di mantenerlo sotto i 50/55º con 30º ambiente, ovviamente in overclock spinto ;)
gul4schx
04-07-2009, 01:30
Fino ad ora nn avevo avuto notizia d'un 550 che nn si sbloccava, personalmente né ho provato uno e si è dimostrato stabile fino a 3700 con 4 core... di 720 ho dovuto provarne 3 per trovarne uno con il quarto core riattivabile e arriva al max a 3500 (con 4 core).
;) CIAUZ
eheh ada verlo saputo prima ci avrei fatto un pensierino , vabbe peccato
Giannone
04-07-2009, 09:03
Qualcuno è in grado di darmi i settaggi per ottenere un 955 stabile a 3800mhz con aria?:muro:
Grazie:cry: :cry:
Gian
Giannone
04-07-2009, 10:57
provato a vedere se ti tiene col vcore default da 3.6 ghz a 3.7ghz?
I settaggi da bios per 3600mhz RS che ho sono
- CPU Voltage : 1.40V
- CPU/NB Voltage: 1,375V
- CPU VDDA Voltage: 2,5V
- DRAM Voltage: 1.80V
- HT Voltage: 1,2V
- NB Voltage: 1,1V
- CPU Ratio: x18
- FSB Frequency: 200 MHz
- PCIe Frequency: 100 MHz
- DRAM Frequency: 1600 MHz
- CPU/NB Frequency: Auto
- HT Link Speed: Auto
se li setto da AOD non ottengo la stessa stabilità
Ho Vista 64 ultimate Sp2 la funzione bios C&Q attiva ma la funzione da pannello di controllo per risparmio energetico settata su performance
Gian
ho visto ora il tuo risultato complimenti ma che mobo hai?
milanok82
04-07-2009, 10:59
:D
http://www.pctunerup.com/up/results/_200907/th_20090704115438_ZALMANSUPERPI3.6GHZRSDUDDR1600NB2400.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200907/20090704115438_ZALMANSUPERPI3.6GHZRSDUDDR1600NB2400.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200907/th_20090704115505_LINX500CICLEZALMAN3.6GHZ.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200907/20090704115505_LINX500CICLEZALMAN3.6GHZ.jpg):winner:
Occhio alla bolletta della luce:D
Giannone
04-07-2009, 11:05
http://www.pctunerup.com/up/results/_200907/th_20090704115950_ZALMANOCCT3.6GHZRSDUDDR1600NB240010HOURS30MINUTE.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200907/20090704115950_ZALMANOCCT3.6GHZRSDUDDR1600NB240010HOURS30MINUTE.jpg):winner:
Non hai toccato altro che il moltiplicatore?
Giannone
04-07-2009, 11:09
propio cosi:cool:
hai vista 64 anche tu? il moltiplicatore da bios e tutto il resto auto? Anche a te da di default - CPU/NB Voltage: 1,375V?
The3DProgrammer
04-07-2009, 11:26
Ciao ragazzi, ho comprato ieri un phenom II 920 e una motherboard gigabyte e stavo facendo un po di bench per valutare l'impatto della frequenza del NB sulle prestazioni del sistema (in pratica sto overclockando solo il NB e tutto il resto a def, per vedere quanto influisce sulle prestazioni della cpu). La cosa assurda è che + aumento la frequenza + la cpu rallenta o_O @ def everest mi da 60ns di latenza della memoria, a 2.6 di NB mi da 64.5 o_O in + tutti i bench che faccio risultano + lenti confermando in linea generale i risultati dei bench sintetici di everest.
Non ho capito cosa succede, c'è qualcosa che mi sfugge?
tutto il resto è a def, le ram sono 6 GB DDR2 800 4-4-4-12
unnilennium
04-07-2009, 11:30
Ciao ragazzi, ho comprato ieri un phenom II 920 e una motherboard gigabyte e stavo facendo un po di bench per valutare l'impatto della frequenza del NB sulle prestazioni del sistema (in pratica sto overclockando solo il NB e tutto il resto a def, per vedere quanto influisce sulle prestazioni della cpu). La cosa assurda è che + aumento la frequenza + la cpu rallenta o_O @ def everest mi da 60ns di latenza della memoria, a 2.6 di NB mi da 64.5 o_O in + tutti i bench che faccio risultano + lenti confermando in linea generale i risultati dei bench sintetici di everest.
Non ho capito cosa succede, c'è qualcosa che mi sfugge?
tutto il resto è a def, le ram sono 6 GB DDR2 800 4-4-4-12
cerca i post di paolo oliva,che di test ne ha già fatti una montagna,nel frattempo che é in vacanza forzata da questo forum,nell'attesa che torni e t risponda lui.
The3DProgrammer
04-07-2009, 11:43
sono le ram:O se avevi le ddr3 1333 con latenze basso avresti avutto su everest un miglior risultato:( poi le ddr 800 :doh: quel nb lo puoi spingere anche a 6000 ma non credo che cambiera molto...
le ddr2 800 con quelle latenze danno risultati uguali se non migliori a ddr3 1333 con costo umano (cioè con timings abbastanza rilassati). Non è che mi interessi particolarmente il risultato della bandwidth della memoria, mi interessa capire perchè se aumento la frequenza del northbridge le prestazioni invece di migliorare peggiorano o_O. Sto spulciando un po il thread, ma sarà difficile trovare qualcosa in 100 e passa pagine.
gul4schx
04-07-2009, 12:05
le ddr2 800 con quelle latenze danno risultati uguali se non migliori a ddr3 1333 con costo umano (cioè con timings abbastanza rilassati). Non è che mi interessi particolarmente il risultato della bandwidth della memoria, mi interessa capire perchè se aumento la frequenza del northbridge le prestazioni invece di migliorare peggiorano o_O. Sto spulciando un po il thread, ma sarà difficile trovare qualcosa in 100 e passa pagine.
peche da quallo che ho letto, per avere dei miglioramenti devi alzare tutto, e come se metti il motore di una ferrari una 500, nn avrei risultati migliori, perche cmq la cpu e le ram a def fanno un po da tappo al NB, per avere dei risultati migliori sarebbe ideale alzare tutto piu o omeno con la stessa percentuale...ora nn mi ricordo dove l'ho lettose no ti passavo il link
The3DProgrammer
04-07-2009, 12:53
se nn ricordo male da qualche parte avevo letto che la L3 lavora alla frequenza del nb per cui aumentando il solo NB dovrei avere dei vantaggi prestazionali no?
gul4schx
04-07-2009, 12:59
se nn ricordo male da qualche parte avevo letto che la L3 lavora alla frequenza del nb per cui aumentando il solo NB dovrei avere dei vantaggi prestazionali no?
io test nn ne ho ancora fatto di quel tipo, qualche giorno fa avevo letto quello che ti ho detto, quindi prendi quello che ti ho detto con le pinze
se nn ricordo male da qualche parte avevo letto che la L3 lavora alla frequenza del nb per cui aumentando il solo NB dovrei avere dei vantaggi prestazionali no?Il NB per dare il massimo (da quello che ricordo) deve essere settato ad una frequenza doppia rispetto alla ram.
Oltre questo, non da particolari benefici.
Il mio consiglio é quello di portare le ram a 1066MHz cas 5-5-5 e il NB a 2133MHz.
Se non prendo un granchio, dovrebbe essere il settaggio ddr2 piú prestazionale.
Comunque Paolo Oliva ne sa mooooolto di piú, quando torna spiega meglio.
PS: quando mi arriva tutto il sistema, prometto test a 1333MHz cas 6, 1600MHz cas 7 e 1800MHz cas 7 (se ho fortuna con la ram).
Ciao ragazzi, chiedo qui perchè non so dove altro chiedere, siccome sulla mia m4a78 pro il mio 810 sta costantemente a 1.4vcore e con fan del dissi che accellera al massio vorrei sapere se aggiornando al bio più recente si possa risolvere e se per fare ciò tramite ezflash ho bisogno di una pennetta usb formattata cioè senza nulla. Grazie a tutti.
ninjakstyle
04-07-2009, 14:32
infatti mi pare strano c è pure montato sopra l'arting cooler Freezer Xtreme e la pasta che ho messo è buona,bho domani riapro tutto.
L'Artic Cooler anche se dichiarato compatibile con socket AM3 non lo è affatto!
A breve invierò una mail alla casa produttrice perchè è una vera e propria truffa (il venditore non lo cambia giustamente) in pratica per montare il dissi si hanno non pochi problemi perchè le piastre presenti per il bloccaggio non bloccano ma si appoggiano :muro: , era preferibile un aggancio a molla come per il dissi originale, risultato il dissi rimane solo appoggiato sul procio e non attaccato. E' silenziosissimo nulla da dire sotto questo punto di vista, ma non raffredda per nulla perchè si muove e rimane sempre un pò staccato dal procio, se non bastasse la piastra che appoggia sul procio è veramente piccola e non copre tutto il procio e penso che anche questo influisca sul mancato raffreddamento dello stesso. Io ho rimesso l'originale, te lo consiglio vivamente in attesa di qualche dissi dedicato al raffreddamento specifico del nostro socket AM3, io attenderò una nuova versione compatibile del Thermalright IFX-14
ciao
Knukcles
04-07-2009, 14:36
L'Artic Cooler anche se dichiarato compatibile con socket AM3 non lo è affatto!
A breve invierò una mail alla casa produttrice perchè è una vera e propria truffa (il venditore non lo cambia giustamente) in pratica per montare il dissi si hanno non pochi problemi perchè le piastre presenti per il bloccaggio non bloccano ma si appoggiano :muro: , era preferibile un aggancio a molla come per il dissi originale, risultato il dissi rimane solo appoggiato sul procio e non attaccato. E' silenziosissimo nulla da dire sotto questo punto di vista, ma non raffredda per nulla perchè si muove e rimane sempre un pò staccato dal procio, se non bastasse la piastra che appoggia sul procio è veramente piccola e non copre tutto il procio e penso che anche questo influisca sul mancato raffreddamento dello stesso. Io ho rimesso l'originale, te lo consiglio vivamente in attesa di qualche dissi dedicato al raffreddamento specifico del nostro socket AM3, io attenderò una nuova versione compatibile del Thermalright IFX-14
ciao
guarda che il socket am3 è uguale all'am2 e all'am2+.....allora il dissipatore non è compatibile con tutta la gamma amd.
O il tuo è fabbricato male o stai sbagliando qualcosa nel montarlo.
guarda che il socket am3 è uguale all'am2 e all'am2+.....allora il dissipatore non è compatibile con tutta la gamma amd.
Quoto ;)
O il tuo è fabbricato male o stai sbagliando qualcosa nel montarlo.Esatto, tra il socket AM2+ e AM3 cambiano solo 2 pin, ma il package é lo stesso (solo che il processore AM2+ a causa dei 2 pin ovviamente non entra nell' AM3).
I fori sono esattamente identici cosí come il fissaggio.
Quindi ha qualche problema di sicuro...
PS: ho provato il mio WB (AM2+) sia sul mio athlon x2 che sulla gigabyte ud4p am3 di un mio amico, e posso assicurare la compatibilitá.
Esiste un programma in grado di leggere il cpu/vNb ? Sia AOD, che everest che k10 stats mi segnalano 1,1v, ma a me sembra poco per dare completa stabilità con queste impostazioni: FSB 230Mhz, HT 2300Mhz, NB 2530Mhz.
Ciao ragazzi, chiedo qui perchè non so dove altro chiedere, siccome sulla mia m4a78 pro il mio 810 sta costantemente a 1.4vcore e con fan del dissi che accellera al massio vorrei sapere se aggiornando al bio più recente si possa risolvere e se per fare ciò tramite ezflash ho bisogno di una pennetta usb formattata cioè senza nulla. Grazie a tutti.
:help:
gul4schx
04-07-2009, 17:07
http://www.pctunerup.com/up/results/_200907/th_20090704163547_ZALMAN955RS-DU3.6GHZNB2400DDR31600SM.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200907/20090704163547_ZALMAN955RS-DU3.6GHZNB2400DDR31600SM.jpg):cool:
ma hai 53 gradi in idle? nn sono un po altine?
Può essere, recentemente sono diversi i bios usciti per correggere un'errata rilevazione della temp.
Io uso ancora il vecchio sistema del floppy d'avvio per aggiornare il bios, ma anche con ezflash dovrebbe essere sufficente mettere il file in una cartellena facilmente accessibile... ad es:
C:\bios\nomebios
e mettere l'indirizzo in ezflash.
;) CIAUZ
The3DProgrammer
04-07-2009, 17:24
dopo una giornata di smanettamenti e test sono a 3290MHz vcore def (235x14), ht e NB a 2115 MHz, ram a 470 MHz 5-5-5-15 con tutto il resto molto relax. Ancora non sono riuscito a capire l'overclock sul NB: potrei spingerlo fino a 2.6 GHz tranquillamente, ma le prestazioni peggiorano invece di migliorare. Col dissi stock ci sono notevoli problemi di temperature, soprattutto col caldo di oggi.
The3DProgrammer
04-07-2009, 17:36
anch'io in questo preciso momento ho 53 in idle. Tu hai il dissi stock?
The3DProgrammer
04-07-2009, 17:47
:asd: a che pro?
magari me lo spieghi tu?
scherzi vero?
ti sembra stia scherzando?
raga vorrei iniziare a fare un po di oc sul 955 per cazzeggiare un po sui bench,siccome sono un niubbo in oc mi potete dire se le memorie ( Ocz platinum 1600 mhz) sono settate bene o c è qualcosa da sistemare?
Grazie :D
http://img185.imagevenue.com/img.php?image=26063_mem_122_115lo.jpg
ah un altra cosa,a che serve in amd overdrive quel pallino in alto a destra verde che se ci clicchi gli compare un contorno rosso?
Può essere, recentemente sono diversi i bios usciti per correggere un'errata rilevazione della temp.
Io uso ancora il vecchio sistema del floppy d'avvio per aggiornare il bios, ma anche con ezflash dovrebbe essere sufficente mettere il file in una cartellena facilmente accessibile... ad es:
C:\bios\nomebios
e mettere l'indirizzo in ezflash.
;) CIAUZ
Grazie tante per l'aiuto. Ti ringrazio, sinceramente non capivo perchè a 40c in idle e 53 in full load il dissi stesse sempre al 100%.
Grazie tante per l'aiuto. Ti ringrazio, sinceramente non capivo perchè a 40c in idle e 53 in full load il dissi stesse sempre al 100%.
Di niente, figurati... spero che anche a te risolva il problema, ad altri l'ha risolto... ma alcuni (soprattutto chi era in oc) ha avuto instabilità dopo l'aggiornamento, perché con le temp è stato ricalibrato anche il vcore e si sono ritrovati un voltaggio reale più basso (quindi se ti succede qualcosa di simile nn allarmarti, devi solo alzare il vcore di uno step).
;) CIAUZ
Apix_1024
05-07-2009, 10:21
anch'io in questo preciso momento ho 53 in idle. Tu hai il dissi stock?
se hai il dissi originale queste temp sono normali. però 53°C in idle come li fai?? non fai abbassare la frequenza e il voltaggio tramite k10stat?
e poi se hai il 955 dovrebbe scaldare meno del 940 ergo se stai a 53 in idle in full arrivi anche tu come zirobyte alla temperatura critica (71°C) alla quale il processore taglia automaticamente la frequenza a 800mhz e il voltaggio a 0.8 per non danneggiarsi!
non mi stancherò mai di ripeterlo: se volete fare oc serve un dissi con le @@ cubiche perche arrivati a 71°C il vostro oc non serve più ad una mazza santa visto che vi ritroverete da 3xxx mhz a 800mhz...:fagiano:
The3DProgrammer
05-07-2009, 10:54
se hai il dissi originale queste temp sono normali. però 53°C in idle come li fai?? non fai abbassare la frequenza e il voltaggio tramite k10stat?
e poi se hai il 955 dovrebbe scaldare meno del 940 ergo se stai a 53 in idle in full arrivi anche tu come zirobyte alla temperatura critica (71°C) alla quale il processore taglia automaticamente la frequenza a 800mhz e il voltaggio a 0.8 per non danneggiarsi!
non mi stancherò mai di ripeterlo: se volete fare oc serve un dissi con le @@ cubiche perche arrivati a 71°C il vostro oc non serve più ad una mazza santa visto che vi ritroverete da 3xxx mhz a 800mhz...:fagiano:
lo so, infatti lunedì vado a prendere un ultra 120 extreme. Avrei potuto rispolverare anche il mio vecchio sistemino a liquido, ma non ne vale la pena, troppo sbattimento.
TheBestFix
05-07-2009, 12:59
http://www.pctunerup.com/up/results/_200907/th_20090704115438_ZALMANSUPERPI3.6GHZRSDUDDR1600NB2400.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200907/20090704115438_ZALMANSUPERPI3.6GHZRSDUDDR1600NB2400.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200907/th_20090704115505_LINX500CICLEZALMAN3.6GHZ.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200907/20090704115505_LINX500CICLEZALMAN3.6GHZ.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200907/th_20090704115950_ZALMANOCCT3.6GHZRSDUDDR1600NB240010HOURS30MINUTE.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200907/20090704115950_ZALMANOCCT3.6GHZRSDUDDR1600NB240010HOURS30MINUTE.jpg):winner:
ziro ma i punteggi che ottieni con linx sono spaventosamente bassi, non e' che hai sbagliato a fare qualcosa?
ziro ma i punteggi che ottieni con linx sono spaventosamente bassi, non e' che hai sbagliato a fare qualcosa?
Sarà colpa del 955 che scalda troppo... sò che queste cpu diminuiscono la freq, quando arrivano ad una certa temp.
;) CIAUZ
Apix_1024
05-07-2009, 13:20
:what: ma che stai a di':oink: da quando ho il zalman 9700 non supero mai i 70 ne con IBT ne con LINX o OCCT quindi non scatta una :huh: mazza d'una protezione capito;) ma che li posto a fare gli screen se nemeno li guardi:fagiano: informartiiiiiiiiiiii:asd:
:asd: parlare con te è una comica... questo l'hai postato tu: http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200907/20090704163547_ZALMAN955RS-DU3.6GHZNB2400DDR31600SM.jpg
ed io vedo ancora 71°C massimi... :asd: contento tu a me non torna in tasca nulla però almeno un pò di coerenza lol
Apix_1024
05-07-2009, 13:21
Sarà colpa del 955 che scalda troppo... sò che queste cpu diminuiscono la freq, quando arrivano ad una certa temp.
;) CIAUZ
ziro continua a dire che lui è a posto. la sua cpu raggiunge i 71°C e quindi scala da 3600mhz a ben
[email protected] ed ecco spiegati i punteggi bassi...
se noti ha anche il ! in coretemp sinonimo che ha raggiunto la temperatura critica su 1 o più cores... ma più che dirglielo qui non si sa più cosa fare lol
TheBestFix
05-07-2009, 13:24
ziro continua a dire che lui è a posto. la sua cpu raggiunge i 71°C e quindi scala da 3600mhz a ben
[email protected] ed ecco spiegati i punteggi bassi...
se noti ha anche il ! in coretemp sinonimo che ha raggiunto la temperatura critica su 1 o più cores... ma più che dirglielo qui non si sa più cosa fare lol
si ma possibile che non se ne accorge? voglio dire da cpu-z ti dovrebbe segnare 800 mhz o sbaglio? invece nello screen il suo cpu-z segna sempre 3600 mhz...
TheBestFix
05-07-2009, 13:51
questo e quello che ottengo io con linx:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200907/th_20090705145018_linx3600mhz.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200907/20090705145018_linx3600mhz.jpg)
aaadddfffgggccc
05-07-2009, 15:38
Secondo voi come sono queste DDR2?
http://www.pctunerup.com/up/results/_200907/th_20090705163725_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200907/20090705163725_Immagine.jpg)
TheBestFix
05-07-2009, 16:18
Secondo voi come sono queste DDR2?
http://www.pctunerup.com/up/results/_200907/th_20090705163725_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200907/20090705163725_Immagine.jpg)
suppongo siano le ocz blade che hai in firma, direi che sono il top per le ddr2, ottimi anche i tempi di accesso rilevati col bench di everest..
ninjakstyle
05-07-2009, 18:47
Unica cosa che posso dirti è che quando ho comprato il pc il dissi me lo sono fatto già montare su da loro ed arrivava a temperature elevate così pensando che fosse problema di pasta ed altro ho preso l'occorrente e rimontato ma nulla il dissi continuava a muoversi e a non restare saldo sulla cpu (anche perchè non c'è alcun sistema di bloccaggio) così ho preso ed ho rimesso il dissi originale ed ora la cpu è a temperature più decenti... circa 5° meno e qualcosa in più anche. Quindi potrei anche essere incapace io ma non penso che persone che montano un paio di pc al giorno non sappiano come montare un dissi sulla cpu.
E' una cosa scandalosa che un dissi di quelle dimensioni non abbia alcun fissaggio sicuro ma una semplice staffa di metallo con 3 buchi dove dovrebbero andarci i piolini della staffa fissata sulla mobo, potevano almeno copiare il sistema dei dissi stock che con una leva alzano il gancio si blocca il gancio sul piolino per un fissaggio sicuro, io sono rimasto veramente di merda e NON consiglio a nessuno l'ARCTIC COOLING almeno per questo socket per gli altri non sò ma visto che non ha un sistema di fissaggio presumo che si possano avere problemi identici.
ninjakstyle
05-07-2009, 23:04
quoto per i dissy stock sono i piu dinamici nel monta smonta ovvio che non mi riferisco a livello di perfomance paragonato ad un signor dissy... Ascolta: puoi postare un immagine dell'ancoragio del dissy di cui parli? anche io ho faticato non poco con alcuni dissy (non stock) nel montarli ma non era una questione di avitamento delle vitine ma propio di agangio al socktet del procio, si lavora male se non si sa come e dove mettere le mani:mc:
mi vorrei fare un idea migliore del problemma che ti ha dato:) se puoi
Ziro!
Non è un problema di facilità di montaggio e non facevo affatto riferimento alle performance in quanto penso che un dissi non stock debba almeno garantire le stesse prestazioni di un dissi stock magari migliorando altri aspetti come silenziosità.
Ecco le foto, scusa se non sono chiarissime ma ho solo il cellulare...
http://img181.imageshack.us/img181/7868/p0507092332.th.jpg (http://img181.imageshack.us/i/p0507092332.jpg/)http://img181.imageshack.us/img181/9089/p0507092333.th.jpg (http://img181.imageshack.us/i/p0507092333.jpg/)http://img223.imageshack.us/img223/7366/p0507092333mod.th.jpg (http://img223.imageshack.us/i/p0507092333mod.jpg/)
cmq il nostro socket ha solo un piolino per lato per il fissaggio, il dissi invece 3 buchi per lato, senza nessuna leva e senza alcun sistema di fissiggio. Quindi si appoggia soltato il dissi e poi si inserisce nel piolino, il dissi è vero è bloccato non può più staccarsi ma è semovibile e se si scuote il case, il dissi si piega facendo sollevare una parte della piastra d'appoggio dalla cpu... risultato
CONTRO
- Le temperature arrivano in idle oltre i 60°
- Non è possibile aumentare la velocità della ventola che varia di default tra i 1000 ed i 1500rpm...
- Non vi è un sistema di fissaggio idoneo
PRO
- Silenziosissimo
- Facilità di montaggio nonostante le dimensioni (anche perchè c'è ben poco da fissare)
se a discapito della silenziosità si poteva aumentare la velocità sarebbe stato già vantaggioso e cmq i contro mi sembrano ben più gravi dei pro.
-
Apix_1024
05-07-2009, 23:27
ma non vedi che la cpu è in idle:fagiano: mettiti gli ochialli:ahahah: tanto rs lo sono:D ma posta un tuo sp1 :O
vedo benissimo :Prrr: tu non usi k10stat e da bios hai impostato in modo da avere i
[email protected]. lì eri in idle a 53°C ergo te li teneva ma durante i test sono sicuro al 101% che la cpu ti scalasse a 800mhz visto che hai temp massime di 71°C. sei rs solo perchè la tua cpu ha messo i core a riposo per molti cicli. non serve a nulla fare quasi 11ore di linx con temp critiche e quindi cpu che lavora ad un 1/4 della frequenza impostata. :D
ma posta un tuo sp1 :O
Questo è il mio:
http://img31.imageshack.us/img31/3569/720pi.th.png (http://img31.imageshack.us/i/720pi.png/)
e sicuramente te farai di meglio... ma guarda i gflops di linx:
http://img30.imageshack.us/img30/6748/720x4linx.th.jpg (http://img30.imageshack.us/i/720x4linx.jpg/)
nonostante le DDR2 e la frequenza più bassa...
...i tuoi sono veramente pochi, qualcosa che nn và c'è.
;) CIAUZ
anche io deluso dall'artic frezer extreme :muro:
Ragazzi sto vedendo tantissima gente con problemi di temperature montando l'artic freezer extreme.
Roba da andare peggio del dissi stock.
Ho paura che abbiano qualche problema serio...
O c'é in giro qualche lotto venuto male (magari concavo), oppure é qualcosa di peggio, tipo il fissaggio che non va per niente bene...
TheBestFix
06-07-2009, 05:52
Ragazzi sto vedendo tantissima gente con problemi di temperature montando l'artic freezer extreme.
O c'é in giro qualche lotto venuto male (magari concavo), oppure é qualcosa di peggio, tipo il fissaggio che non va per niente bene...
se e' per la superficie di contatto non perfettamente piana con la lappatura si risolve tutto...per il sistema di fissaggio, c'e' invece da lavorarci su.
con l extreme nessun problema di montaggio e temperature eccellenti..
unnilennium
06-07-2009, 07:38
ma visto che questo dissi viene venduto compatibile x diverse piattaforme,nn é che magari avete lasciato nella scatola qualche pezzo interessante che serviva x fissare meglio il tutto?mi sembra troppo troppo strano che vada così male,ne ho sentito parlare abbastanza bene,ne vendono moltissimi,se era così difettoso avrei trovato qualche articolo che ne faceva una rece negativa :)
ma visto che questo dissi viene venduto compatibile x diverse piattaforme,nn é che magari avete lasciato nella scatola qualche pezzo interessante che serviva x fissare meglio il tutto?mi sembra troppo troppo strano che vada così male,ne ho sentito parlare abbastanza bene,ne vendono moltissimi,se era così difettoso avrei trovato qualche articolo che ne faceva una rece negativa :)
quoto
qualche pagine indietro qualcuno ha detto che non si fida dell'OC tramite software e che è meglio farlo da Bios...OK, ma se io lo faccio da Bios mi si disabilità C&Q....c'è un modo per farlo funzionare lostesso?
perche se se lo faccio via software (phenomMrTYweak o K10stat), la maggior parte dei programmi di monitoraggio e bench non mi riconoscono le giuste frequenze (l'unico che funziona è cpu-z) gli altri mi segnano sempre 2.800 e addirittura everest mi segna un abbassamento del bus a 163..:confused:
sono curioso di vedere come va con quello stock dopo lo provo,magari è meglio :doh:
micropunta
06-07-2009, 11:34
Unica cosa che posso dirti è che quando ho comprato il pc il dissi me lo sono fatto già montare su da loro ed arrivava a temperature elevate così pensando che fosse problema di pasta ed altro ho preso l'occorrente e rimontato ma nulla il dissi continuava a muoversi e a non restare saldo sulla cpu (anche perchè non c'è alcun sistema di bloccaggio) così ho preso ed ho rimesso il dissi originale ed ora la cpu è a temperature più decenti... circa 5° meno e qualcosa in più anche. Quindi potrei anche essere incapace io ma non penso che persone che montano un paio di pc al giorno non sappiano come montare un dissi sulla cpu.
E' una cosa scandalosa che un dissi di quelle dimensioni non abbia alcun fissaggio sicuro ma una semplice staffa di metallo con 3 buchi dove dovrebbero andarci i piolini della staffa fissata sulla mobo, potevano almeno copiare il sistema dei dissi stock che con una leva alzano il gancio si blocca il gancio sul piolino per un fissaggio sicuro, io sono rimasto veramente di merda e NON consiglio a nessuno l'ARCTIC COOLING almeno per questo socket per gli altri non sò ma visto che non ha un sistema di fissaggio presumo che si possano avere problemi identici.
Io quando l'ho montato ho fatto in modo che le alette metalliche fossero già in posizione perpendicolare, aiutandomi con uno spessore di carta, quando stringi le viti poi hai più pressione secondo me, che con la levetta del dissi stock.
Il mio 720 lo stò tenendo a 3200 con voltaggio a default, e le temp sono di 28° sul processore.
Quando facevo i test in oc più elevato 3600-3800, non andava oltre i 51°, ergo, secondo me è stato montato male.
con l extreme nessun problema di montaggio e temperature eccellenti..
ma visto che questo dissi viene venduto compatibile x diverse piattaforme,nn é che magari avete lasciato nella scatola qualche pezzo interessante che serviva x fissare meglio il tutto?mi sembra troppo troppo strano che vada così male,ne ho sentito parlare abbastanza bene,ne vendono moltissimi,se era così difettoso avrei trovato qualche articolo che ne faceva una rece negativa :)Io il dissi non ce l'ho, é solo una supposizione.
Ma ho visto diverse persone lamentarsi...
micropunta
06-07-2009, 12:32
Io il dissi non ce l'ho, é solo una supposizione.
Ma ho visto diverse persone lamentarsi...
Leggete il mio post sopra ;)
Sono stati montati male, ci scommetto quello che volete, pure se fosse concavo quando perdereste ? penso non più di 3°.
Per fissarlo bisogna smontare la ventola, posizionare le alette perpendicolarmente al socket, ed è la parte più difficile, infatti, se potete, fatevi venire un'idea per posizionarle in modo che stiano ferme, e poi calare il dissi piano piano in modo che i fori combacino con quelli sulle alette, cercando di non toccare a destra e a manca, con la pasta, il processore.
Fatto ciò, mettere le due viti e stringere. Se tutto ciò è stato fatto in maniera corretta, col cavolo che balla...anzi...
I pernetti in plastica nella confezione, sono per processori intel.
ho anche io l'extreme e confermo che non è prorpio facilissimo da montare in maniera pulita.... la prima volta non ci sono riuscito e l'ho per un attimo ristaccato dal proccio, al secondo tentativo, con un po di accidenti ci sono riuscito... avvitate le viti non si muove di un millimetro e anche se non l'ho montato al primo colpo sto con 27-28 in idle e sui 51 in full...;)
P.S. ora sono a 3400 Mhz con 1.35 di vcore
Leggete il mio post sopra ;)
Sono stati montati male, ci scommetto quello che volete, pure se fosse concavo quando perdereste ? penso non più di 3°.
Per fissarlo bisogna smontare la ventola, posizionare le alette perpendicolarmente al socket, ed è la parte più difficile, infatti, se potete, fatevi venire un'idea per posizionarle in modo che stiano ferme, e poi calare il dissi piano piano in modo che i fori combacino con quelli sulle alette, cercando di non toccare a destra e a manca, con la pasta, il processore.
Fatto ciò, mettere le due viti e stringere. Se tutto ciò è stato fatto in maniera corretta, col cavolo che balla...anzi...
I pernetti in plastica nella confezione, sono per processori intel.Se é difficile da montare, allora é probabile che sia qui il problema :D
Comunque se il dissipatore é concavo, altro che 3ºC...proprio perché non avviene il contatto ottimale (come se fosse stato montato male, insomma).
ho anche io l'extreme e confermo che non è prorpio facilissimo da montare in maniera pulita.... la prima volta non ci sono riuscito e l'ho per un attimo ristaccato dal proccio, al secondo tentativo, con un po di accidenti ci sono riuscito... avvitate le viti non si muove di un millimetro e anche se non l'ho montato al primo colpo sto con 27-28 in idle e sui 51 in full...;)
mi autoquoto per dire che portate sfiga!!!! non so se è il caldo di oggi ma appena riacceso il pc e ora mi sta a 36 in idle!!! :muro: vabbhe vediame come si evolve..
cmq per tornare al mio problema, ho provato ad impostare l'oc da bios 3500 con 1,36 di vcore... ora anche gli altri programmi mi riconoscono la frequenza, ma per esempio amd overdrive non mi riconosce il vcore, e nemmeno S&M!!!! ma che cavolo.... come diavolo faccio a vedere che voltaggio ha il mio CPU Nb?? (amd overdrive mi da 1,2, ma io l'ho aumentato da bios)
EDIT: ti credo che prima stavo a 29, avevo il phenomMrtweak che me lo portava a 1500 e 1.1 di vcore :doh: mentre ora è partirto subito a 3500
vime76amd
06-07-2009, 14:09
:D volevo sapere come si comportano in overclock le ocz platinum ediction amd pc3 12800 cl 7:D
raga scusate ma è la prima volta che faccio oc ma che vantaggi ha alzare il molti del NB?
l'ho messo a 2400 Mhz e dai bench vedo che porta ottimi incrementi di punti.
Io stò combattendo col 720BE.
Avevo sempre crash su Prime95 anche a voltaggi altissimi e frequenze relativamente basse (3300-3400Mhz).
Alla fine ho scoperto che devo tenere per FORZA le mie 1066 a 800Mhz (anche ponendo come voltaggio 2.175V che è il massimo che eroga la mia mobo).
Adesso stò testando
[email protected], NB & HTL
[email protected], e DDRII come detto a 800Mhz.
Cosa pensate ?
Anche l'aumento a 2000Mhz di NB ed HTL rende il tutto instabile...!
Finora ho superato 4h di tripo Prime95 in modalità blend custom con 950MB assegnati su ogni core...
ninjakstyle
06-07-2009, 16:00
Ma sei sicuro che il 720 abbia la stessa base di appoggio del 955? Perchè le mie viti erano avvitatissime e strinte, naturalemente ho lavorato sul tavolo con cacciativite lungo senza la ventola... quindi mi stai dicendo che anche al negozio di computer sono incapaci a montare un dissi oltre me che posso anche ammetterlo (solo perchè non ne monto rispetto ad altri almeno uno al gg)... bho io reputo che in base al grandezza del dissi dovevano fare un fermo a sgancio tipo il dissi stock altro
unnilennium
06-07-2009, 16:02
Io stò combattendo col 720BE.
Avevo sempre crash su Prime95 anche a voltaggi altissimi e frequenze relativamente basse (3300-3400Mhz).
Alla fine ho scoperto che devo tenere per FORZA le mie 1066 a 800Mhz (anche ponendo come voltaggio 2.175V che è il massimo che eroga la mia mobo).
Adesso stò testando
[email protected], NB & HTL
[email protected], e DDRII come detto a 800Mhz.
Cosa pensate ?
Anche l'aumento a 2000Mhz di NB ed HTL rende il tutto instabile...!
Finora ho superato 4h di tripo Prime95 in modalità blend custom con 950MB assegnati su ogni core...
che é molto strano,in teoria la tua é una signora scheda madre,nn dovrebbe avere questi problemi... E visto che anche l'amministratore del sistema sa sicuramente il fatto suo.. Resta solo la sfiga :) ... Manca paolo in questi casi,t avrebbe sicuramente fatto capire dov'era il problema..
che é molto strano,in teoria la tua é una signora scheda madre,nn dovrebbe avere questi problemi... E visto che anche l'amministratore del sistema sa sicuramente il fatto suo.. Resta solo la sfiga :) ... Manca paolo in questi casi,t avrebbe sicuramente fatto capire dov'era il problema..
Allora a
[email protected], DDR2
[email protected], NB
[email protected] il sistema è stabile...ma sai che non mi accontento !
Ho alzato il voltaggio delle ram al massimo, cioè 2.175V che è il max che mi consente la scheda...il voltaggio del NB a 1.375V (ti sembra troppo alto ? Paolo diceva sempre di mettere VCPU = VNB)...e stò testando così...
CPU->
[email protected]
RAM->
[email protected]
NB->
[email protected]
Vediamo cosa dicono i test...!
Allora a
[email protected], DDR2
[email protected], NB
[email protected] il sistema è stabile...ma sai che non mi accontento !
Ho alzato il voltaggio delle ram al massimo, cioè 2.175V che è il max che mi consente la scheda...il voltaggio del NB a 1.375V (ti sembra troppo alto ? Paolo diceva sempre di mettere VCPU = VNB)...e stò testando così...
CPU->
[email protected]
RAM->
[email protected]
NB->
[email protected]
Vediamo cosa dicono i test...!
No, diceva VNB = VCPU - 0,050 V ;)
unnilennium
06-07-2009, 16:28
la bibbia :) ma ancora sospeso é paolo? Oppure é finalmente in vacanza? Speriamo nn si sia offeso :) cmq torpedo nn ti accontentare e facci sapere come va il mostro :)
aaadddfffgggccc
06-07-2009, 16:28
http://www.pctunerup.com/up/results/_200907/th_20090706172652_regor.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200907/20090706172652_regor.jpg)
Guardate un pò..... :D :D
http://www.pctunerup.com/up/results/_200907/th_20090706172652_regor.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200907/20090706172652_regor.jpg)
Orpo che voltaggio ridicolo @ 4 GHz! :eek: Però hai CPU-Z che scazza, ti segna le caches del Callisto e come tag riporta Phenom II 955.. :D
la bibbia :) ma ancora sospeso é paolo? Oppure é finalmente in vacanza? Speriamo nn si sia offeso :) cmq torpedo nn ti accontentare e facci sapere come va il mostro :)
Grazie ragazzi, vi farò sapere...!
E pensare che nel WE mi arriverà anche una fiammante XFX HD4890 xT da spremere per bene :D
aaadddfffgggccc
06-07-2009, 16:37
Orpo che voltaggio ridicolo @ 4 GHz! :eek: Però hai CPU-Z che scazza, ti segna le caches del Callisto e come tag riporta Phenom II 955.. :D
è il 955 tagliato a metà :sofico:
cpuz è nuovo, il voltaggio da bios è 1,47V
Walrus74
06-07-2009, 16:50
Orpola' :eek:
Mica male...
Comunque per quanto riguarda il discorso NB, ricordatevi che purtroppo aiuta e non poco al riscaldamento della cpu ma,allo stesso tempo, è fondamentale per avere una cpu stabile al 100%.
Ho passato circa un mese con "hang" e "bsod" a random (anche semplicemente sul desktop) su Vista finchè non mi si è illuminata la lampadina :Prrr:
Ho alzata di 0,05 il voltaggio del NB et voilà -> basta problemi!
unnilennium
06-07-2009, 16:55
cmq la scheda madre ha un chipset nvidia e va così bene? Nn credevo proprio.. Complimenti cmq.. E speriamo aggiornino cpuz :)
Ah ecco, adesso mi sembra un po' più umano; comunque ottimo OC! :)
è cmq un ottimo risultato...
contando che con il quad a 1.47 si fanno si e no i 3.7ghz (io a 1.45 con il 940 ci stavo).
e te hai fatto i 4ghz...certo è anche vero che stai senza l3...
gul4schx
06-07-2009, 17:17
non male, un bel risultato, ma e un errore che cpuz ti trova solo 2 core?
unnilennium
06-07-2009, 17:22
non male, un bel risultato, ma e un errore che cpuz ti trova solo 2 core?
certo che é normale,é un dual core nativo questo processore :)
gul4schx
06-07-2009, 17:24
certo che é normale,é un dual core nativo questo processore :)
da quando il 955 e un dualcore?
aaadddfffgggccc
06-07-2009, 17:25
Forse è meglio che chiarisco...
IO ho un 955, ho disabilitato 2 core per simulare "regor", la L3 è sempre attiva.
Ora provo con 3 core "Heka"
http://www.pctunerup.com/up/results/_200907/th_20090706182505_Heka.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200907/20090706182505_Heka.jpg)
gul4schx
06-07-2009, 17:26
IO ho un 955, ho disabilitato 2 core per simulare "regor", la L3 è sempre attiva.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200907/th_20090706182505_Heka.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200907/20090706182505_Heka.jpg)
aaaa ecco perche nn capivo ehehe , adesso e chiaro
:D Io avevo capito che avessi un Athlon II! :D
Knukcles
06-07-2009, 17:42
vado un attimo ot ma per informazioni......mi dirottate dovo posso chiedere consigli per una mobo am3?....mi sa che è giùnta l'ora di cambiare......
Ho girato per le sezioni ma non ho trovato nulla......
unnilennium
06-07-2009, 17:46
:D Io avevo capito che avessi un Athlon II! :D
anche io avevo capito così.. Pensavo fosse cpu-z che dava i numeri.. Bah.. :)
Come si fa a disabilitare i core?
ho portato un 550 e un 720 a 4 core, ma se volessi ma se volessi mettere il 720 a dual core nn saprei come fare.
;) CIAUZ
vado un attimo ot ma per informazioni......mi dirottate dovo posso chiedere consigli per una mobo am3?....mi sa che è giùnta l'ora di cambiare......
Ho girato per le sezioni ma non ho trovato nulla......
<Qua> (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1875343) :)
PS Piccolo consiglio personale: tieni sott'occhio le discussioni in evidenza di ogni sezione! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.