PDA

View Full Version : [DATABASE UFFICIALE] AMD K10 Phenom2/Athlon!

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 [45] 46 47 48 49 50 51 52

Pihippo
07-03-2010, 23:47
Si capisco... anche la mia balla allegramente:doh:

tuttavia nonostante tutto il NB mi ha sorpreso... 2600 MHz con 1.225V con i core a 3.00GHz mentre 1.250V con i core a 3.70GHz testato con una giornata do Boinc :D ormai non mi basta più OCCT per il RS :) questo perchè odio quando mi crasha sul più bello ad esempio durante un encoding h264 dopo 2 ore di OCCT :muro:

Poi pensandoci è il primo esemplare di C2 e parte da una frequenza di 3.00GHz.... non male se pensiamo anche all'alimentatore orfano di casa produttrice e al dissi stock in un case hp pavilion rottame senza pannello e spesso e volentieri in balcone :D

Ciao
Forse mi sono espresso male, guarda che il tuo è un signor risultato. Come hai detto giustamente tu le asus droppano come castori in calore appena si presenta un programma che si avvicina al 50% di utilizzo, considerando che in questo forum per portarlo a 3.8-3,9 hanno utilizzato il liquido, beh vedi tu che invece sei ad aria...
Anche io per il R.S utilizzo una nottata di analisi di sprettri di espressione con ventole quasi all'inudibile visto che ho il pc dove dormo :muro:
Sottolineo ventole, ovvero 1 in immissione ed 1 in estrazione, visto che più di queste non mi fa mettere.
P.S
Hai visto l'elettrocardiogramma di vcore che ho postato? C'è da piangere per una mobo dichiarata 4+1 a livello di fasi :cry:
Edit.
Comunque forse l'ali è meglio cambiarlo, io ne ho bruciati gia 3 di serie economica, alla fine con i soldi spesi mi uscivano 2 corsair :muro:

Apix_1024
08-03-2010, 06:25
Il mio per 3.70GHz vuole 1.50V......:cry:

ehm il mio vecchio 940 per i 3700 voleva quanto meno 1,53 :rolleyes: diciamo che è un pò il limite dei 940.... e poi scaldano come bestie... i c3 sono tutto un altro pianeta cavolo!!!:D :D

@pihippo: la mia ha il doppio delle tue fasi ma ha lo stesso drop... :asd: imposto 1,55 e sono 1,5 senza carico ma sotto carico oscillano tra 1,47 e 1,49... il mio c3 è un salto a tenere i 4giga in queste condizioni...

jrambo92
08-03-2010, 08:52
Avete ragione, beh purtroppo mi sono promesso di attendere i Bulldozer....
il C3 è allettante per l'OC e temperature, ma come si dice... no tengo dinero :D :D

l'alimentatore ho in programma di prenderlo tra un mesetto, quando arriveranno i dindini... pensavo ad un HX520 modulare... che ne dite? c'è di meglio in quella fascia di prezzo (cercando di non superarla però)?

Ciauz ;)

Pihippo
08-03-2010, 10:22
Avete ragione, beh purtroppo mi sono promesso di attendere i Bulldozer....
il C3 è allettante per l'OC e temperature, ma come si dice... no tengo dinero :D :D

l'alimentatore ho in programma di prenderlo tra un mesetto, quando arriveranno i dindini... pensavo ad un HX520 modulare... che ne dite? c'è di meglio in quella fascia di prezzo (cercando di non superarla però)?

Ciauz ;)

Ciao
Ti capisco. Io sono sempre euro limited. Per prendere il c3 ho sbolognato il mio 810 insieme al vecchio alimentatore ad 90 euro il tutto circa. Quindi ho messo la rimanenza...
Per l'ali L'HX520 è ottimo è come il vx550 che ho io, silenziosisimo, potente ed efficiente ed in più è modulare e non ti incasini con i fili dell'alimentatore.. Diciamo che se hai euri l'ali è sempre meglio cambiarlo. Sia perchè cosi risparmi un pò a livello di corrente sia perchè non rischi di bruciare tutto. Io ho perso anche giornate di lavoro apperso ali economici, non sai che bellezza tornare al lavoro e rifare tutto da capo.....

Edit:
@APIX 1024:
Marò la tua è una signora mobo però, pensavo che le asus di fascia alta fossero un pochetto meglio sotto questo punto di vista...
MSI A VITA appena ho gli euri!!!!

Carlo90
08-03-2010, 11:09
ehm il mio vecchio 940 per i 3700 voleva quanto meno 1,53 :rolleyes: diciamo che è un pò il limite dei 940.... e poi scaldano come bestie... i c3 sono tutto un altro pianeta cavolo!!!:D

Come non quotarti!

Però il Culo Edition ce l'ho io: 3.83GHz con 1.472V! :read:

Pihippo
08-03-2010, 11:32
Come non quotarti!

Però il Culo Edition ce l'ho io: 3.83GHz con 1.472V! :read:

Ciao :)
Eh potrei stupirti con un 3.8ghz con 1.38v reali sotto OCCT :O :sofico: , anzi fosse la madonna che mi eroghi 1.38 v reali, a me il vcore sembra un elettrocardiogramma.. :muro:

devil_mcry
08-03-2010, 11:43
pacco in elaborazione spero arrivi domani cosi torno alla carica :D

Pihippo
08-03-2010, 11:54
pacco in elaborazione spero arrivi domani cosi torno alla carica :D

Vai devil voglio i 4ghz!!:)
OT
Che mobo hai preso? Perchè mi sa che la mobo mia è leggermente castrante nell'oc, E.G vedi vdroop postato da me :muro:

devil_mcry
08-03-2010, 12:01
Vai devil voglio i 4ghz!!:)
OT
Che mobo hai preso? Perchè mi sa che la mobo mia è leggermente castrante nell'oc, E.G vedi vdroop postato da me :muro:

ho preso una giga ga 790 xta ud4

nn è il top ma mio fratello nn voleva spendere d+, dovrebbe cmq essere sufficiente

poi mi pare una scheda molto completa

xo è ddr3

hai un bel vdroop ma cm mai a me nn lo leggeva il vcore da win reale? cm hai fatto?

Pihippo
08-03-2010, 12:14

nn è il top ma mio fratello nn voleva spendere d+, dovrebbe cmq essere sufficiente

xo è ddr3

hai un bel vdroop ma cm mai a me nn lo leggeva il vcore da win reale? cm hai fatto?

Ciao
In effetti pare una bella schedina la gigabyte, ovviamente però contano le tue impressioni di utilizzo.. Quindi aspetto che tu faccia da tester :D
Per il vdroop immenso che ho, ho utilizzato asus pcprobeII e poi imposti everest per leggere dai sensori della mobo, OCCT poi lo setti per leggere da everest e l'elettrocardiogramma è fatto :muro:

Carlo90
08-03-2010, 12:41
Io ho una GA MA790X-UD4 e le tensioni me le tiene senza alcuna oscillazione. Credo cha anche la tua ce la faccia.

e.greg.io
08-03-2010, 12:47

xo è ddr3

è un'ottima scheda.
i problemi potresti averli con le ram se non sono delle lv.

devil_mcry
08-03-2010, 12:49
Io ho una GA MA790X-UD4 e le tensioni me le tiene senza alcuna oscillazione. Credo cha anche la tua ce la faccia.

ottima news speriamo bene :D

Ciao
In effetti pare una bella schedina la gigabyte, ovviamente però contano le tue impressioni di utilizzo.. Quindi aspetto che tu faccia da tester :D
Per il vdroop immenso che ho, ho utilizzato asus pcprobeII e poi imposti everest per leggere dai sensori della mobo, OCCT poi lo setti per leggere da everest e l'elettrocardiogramma è fatto :muro:

domani spero arrivi, cosi finalmente testo (in sett) e vi do le impressioni e degli screen

spero di poter fare meglio con meno, voglio vedere un 3.9 almeno d.u.

Apix_1024
08-03-2010, 14:42
Edit:
@APIX 1024:
Marò la tua è una signora mobo però, pensavo che le asus di fascia alta fossero un pochetto meglio sotto questo punto di vista...
MSI A VITA appena ho gli euri!!!!

si è una roba da incubo... 8+2fasi che si grattano la borsa credo... oscilla pesantemente sempre sto vcore...:muro:
e la pagai la bellezza di 140gneuri usata...:muro:

Apix_1024
10-03-2010, 09:32
UP...
Baio

http://tinyurl.com/quf332 guarda qui ;) fai una conversione video con un video pesante e vedrai che le temp saranno stabili ed alte!:D

astroimager
10-03-2010, 09:48
UP...
Baio

FPU test di S&M...

Comunque OCCT Linpack a 64 bit spakka di più pur essendo incostante...

astroimager
10-03-2010, 10:31
Grazie per le risposte...
Il software in questione non mi serve per stabilire il RS di un OC, ma siccome sto' cercando di capire se posso downvoltare alcune ventole, ho bisogno che la T sia massima e costante per un po' di tempo, in modo da poter spengere le ventole una ad una e osservare come reagisce la temperatura.
Ciao!
Baio

A dire il vero io non ho verificato, ti riporto ciò che mi ha detto un utente serio di questo th (al 90% jrambo).

Sia S&M che OCCT comunque stressano in maniera inverosimile la CPU, e sono una buona "simulazione" di quello che potrebbe accadere d'estate... al confronto Prime od Orthos fanno ridere...

stecdc
10-03-2010, 10:34
scusate volevo sapere se gli ultimi athlon II x3 si sbloccano dato che sto per acquistarne uno...

astroimager
10-03-2010, 10:36
scusate volevo sapere se gli ultimi athlon II x3 si sbloccano dato che sto per acquistarne uno...

direi che dipende molto dal :ciapet:

Pihippo
10-03-2010, 11:24
A dire il vero io non ho verificato, ti riporto ciò che mi ha detto un utente serio di questo th (al 90% jrambo).

Sia S&M che OCCT comunque stressano in maniera inverosimile la CPU, e sono una buona "simulazione" di quello che potrebbe accadere d'estate... al confronto Prime od Orthos fanno ridere...

Quoto
Ottimi anche per vedere il Vdroop delle ausus di fascia non alta, anche se secondo altri utenti anche quelle di fascia alta ci mettono del loro, che secondo me è immane.
Cioè questo col Sw e con un tester che succederebbe?
http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100310122414_Vcore.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100310122414_Vcore.jpg)

Gio_87
11-03-2010, 18:05
ciao ragazzi :) sono passato ad un phenom 955 anche io ihihih... Volevo aspettare i six ma la scimmia ha avuto la meglio :D
Comunque il procio sembra buono. ho persino navigato su internet a 4 ghz con vcore def, finche non ho fatto 3 minuti di s&m :D Il mio problema e che se provo a tenere quella frequenza con vcore anche solo a 1.4 le temperature in full load sono assurde! E il procio entra in protezione e mi diminuisce la frequenza a 800 mhz...
Come dissipatore ho un termaltake V1. E normale che siano cosi alte, e sopratutto che non le tengo un minimo a bada con quel dissipatore? grazie :)
Rettifico anche a 3.6 ghz e vcore default mi da lo stesso problema :(

jrambo92
11-03-2010, 18:22

Ma solo le asus (e derivate...) fanno schifo da questo punto di vista?? :doh:

mi sa che prenderò anch'io una giga al prossimo giro....

devil_mcry
11-03-2010, 19:03
Eheh giga come alimentazione ruleggia anche xke usa induttanze a basso rds che è il valore di perdita dell'induttanza diciamo... cmq ti dico che su 775 6 fasi della giga ep45 ud3r andavano meglio delle 16 della mf2...
tolto cio a me ancora nn è arrivato nulla, manca x l'appunto la mobo :(

devil_mcry
11-03-2010, 19:05
è un'ottima scheda.
i problemi potresti averli con le ram se non sono delle lv.

Sisi le ram le ho prese lv, e sn pure nella lista... potevo prendere altre gskill migliori (cl7 sempre lv) ma nn erano testate e ho preferito lasciare stare

sniperspa
11-03-2010, 19:16
Sisi le ram le ho prese lv, e sn pure nella lista... potevo prendere altre gskill migliori (cl7 sempre lv) ma nn erano testate e ho preferito lasciare stare

OT

come mai in tutti i tuoi post hai come titolo R:volt southbridge? :wtf:

devil_mcry
11-03-2010, 19:26
xke sto postando dal cell che sto male e nn so xke si è fissato che deve scrivere quello, forse ora ho risolto, mi sa che e uscito da un pm... boh

sniperspa
11-03-2010, 20:46
xke sto postando dal cell che sto male e nn so xke si è fissato che deve scrivere quello, forse ora ho risolto, mi sa che e uscito da un pm... boh

:asd:

Buona guarigione!

FINE OT

ale7750
11-03-2010, 21:34
ciao ragazzi :) sono passato ad un phenom 955 anche io ihihih... Volevo aspettare i six ma la scimmia ha avuto la meglio :D
Comunque il procio sembra buono. ho persino navigato su internet a 4 ghz con vcore def, finche non ho fatto 3 minuti di s&m :D Il mio problema e che se provo a tenere quella frequenza con vcore anche solo a 1.4 le temperature in full load sono assurde! E il procio entra in protezione e mi diminuisce la frequenza a 800 mhz...
Come dissipatore ho un termaltake V1. E normale che siano cosi alte, e sopratutto che non le tengo un minimo a bada con quel dissipatore? grazie :)
Rettifico anche a 3.6 ghz e vcore default mi da lo stesso problema :(

Hai montato male il dissy e/o la pasta.

Apix_1024
11-03-2010, 21:54
Hai montato male il dissy e/o la pasta.

sarà ma a me sto V1 non dà proprio l'idea di essere performante... sarà bello esteticamente ma dubito abbia le prestazioni di un dissipatore serio... è un pelo meglio del dissi default che infatti i 4giga non li tiene manco se messo in ambiente a 2°C...:)

Pihippo
11-03-2010, 22:25

Ciao devil.
Mi raccomando appena arriva tutto posta un bell screenshoot con il vcore sotto OCCT large dataset, cosi mi metto a piangere un pò :muro:

devil_mcry
11-03-2010, 22:32
Ciao devil.
Mi raccomando appena arriva tutto posta un bell screenshoot con il vcore sotto OCCT large dataset, cosi mi metto a piangere un pò :muro:

spero di poter fare qualche test già la prox sett... e spero di vedere numeri + buoni

:asd:

Buona guarigione!

FINE OT

tnx :)

Pihippo
11-03-2010, 23:17
spero di poter fare qualche test già la prox sett... e spero di vedere numeri + buoni

tnx :)

Azz, scusami :muro:
Buona guarigione ad auguroni!

]Fl3gI4s[
11-03-2010, 23:19
ho gia chiesto nel thread overclock e chiedo anche qui per avere diverse opinioni

chi mi da una mano nei settaggi? non riesco a passare occt nemmeno a default.
la settimana scorsa avevo problemi a passare i test con occt a default e anche overcloccato.. le temp erano altine pero' col vecchio dissipatore , nell'ordine dei 60°-65°. ho comprato il top e cioè il noctua nh-d14,oggi l'ho ricevuto e lho montato.
le temperature sono scandalose, in full ora non supero i 36° e overcloccando ho provato a dare anche 1.5v, testando con occt non supero i 50°, che dire, è un mostro di dissipatore..
l'unica pecca è che pero' non riesco in nessun modo a passare il test di occt, mi da sempre errore.
ho fatto un clear cmos e ho notato che nel bios a default il c1e e il cooln'quiet sono entrambi disattivati, li ho lasciati cosi'. ho cambiato solo la frequenza alle memorie perchè a default mi stavano a 1067 e crashavano sempre, le ho messe a 1333mhz (testate precedentemente con memtest86+ tutto ok) e ho lasciato tutto su auto, ho ignorato solo la ventola cpu dato che le ventole del dissipatore sono collegate al rebhus, e ho cambiato i dischi da ide a raid, dato che ho raid0.
del resto non ho toccato piu' niente.
lanciato occt le temp arrivano massimo a 36° sotto stress ma dopo 10 minuti mi da errore.

devo cambiare qualche altro parametro sulla scheda madre? o la cpu è difettosa?
ho preso apposta il noctua nh-d14 pensando che fosse problema di temperature invece cosi' non è..

****aggiungo che ho testato con wprime 1024m ed è passato tranquillamente.
con s&m con le impostazioni suggerite nel thread di overclock k10 non parte perchè non mi fa cliccare il tasto "run", ho un errore che dice "best error detection is on higher cpu load"

mmx[ngg]
12-03-2010, 03:39
CPU Phenom II 555 C3 con tutti e 4 i core attivi
MB Asus M4A785TD-V Evo Bios 0602, LLC 19%, C&Q e C1E attivi
Ram Team Group Elite 2x2GB DDR3 1333Mhz 1.5v
Dissy Freezer Xtreme

K10stat attivo con clock control disattivato

3.716mhz a 1.35v effettivi da tester (cpu-z riporta valori più bassi), NB a 1v

http://img220.imageshack.us/img220/60/test37001.th.png (http://img220.imageshack.us/i/test37001.png/)

OCCT è stato eseguito con l'impostazione infinito per evitare l'attivazione del C&Q (non avevo voglia di smanettare sul bios per una prova). wPrime riporta un tempo sballato perchè inizialemente stavo vedendo un video su youtube :D

Rifatto il run di wPrime e le impostazioni di K10stat

http://img171.imageshack.us/img171/7647/test37002.th.png (http://img171.imageshack.us/i/test37002.png/)

Non saranno le impostazioni che terrò nell'utilizzo giornaliero perchè sono a 28° sopra la temperatura ambiente (in estate significa ventole a palla...e sono abituato al liquido).
Il test è stato fatto giusto per dare una piccola dimostrazione riguardo i voltaggi 'ballerini' delle Asus. Il pensiero comune è sinceramente discutibile perchè se avessi un vdroop come riportato da cpu-z non superavo neanche il boot con quei valori. Il vdroop esiste e c'è un perchè (è già stato spiegato molto bene su questo forum da un'utente e anche sul forum asus dove han provveduto a indicare un documento di intel che ne spiegava il motivo tutt'altro che negativo) ma si disattiva impostando correttamente la LLC. Cpu-z può dire quello che vuole ma il tester non mente.
Per chi si dovesse fare una strana idea....non sono Asus fanboy anzi...se cercate nei miei post del passato scrivo esattamente il contrario proprio a causa dei voltaggi ma l'esperienza insegna.

Jok3r88
12-03-2010, 13:11
;31217364']CPU Phenom II 555 C3 con tutti e 4 i core attivi
MB Asus M4A785TD-V Evo Bios 0602, LLC 19%, C&Q e C1E attivi
Ram Team Group Elite 2x2GB DDR3 1333Mhz 1.5v
Dissy Freezer Xtreme

K10stat attivo con clock control disattivato

3.716mhz a 1.35v effettivi da tester (cpu-z riporta valori più bassi), NB a 1v

http://img220.imageshack.us/img220/60/test37001.th.png (http://img220.imageshack.us/i/test37001.png/)

OCCT è stato eseguito con l'impostazione infinito per evitare l'attivazione del C&Q (non avevo voglia di smanettare sul bios per una prova). wPrime riporta un tempo sballato perchè inizialemente stavo vedendo un video su youtube :D

Rifatto il run di wPrime e le impostazioni di K10stat

http://img171.imageshack.us/img171/7647/test37002.th.png (http://img171.imageshack.us/i/test37002.png/)

Non saranno le impostazioni che terrò nell'utilizzo giornaliero perchè sono a 28° sopra la temperatura ambiente (in estate significa ventole a palla...e sono abituato al liquido).
Il test è stato fatto giusto per dare una piccola dimostrazione riguardo i voltaggi 'ballerini' delle Asus. Il pensiero comune è sinceramente discutibile perchè se avessi un vdroop come riportato da cpu-z non superavo neanche il boot con quei valori. Il vdroop esiste e c'è un perchè (è già stato spiegato molto bene su questo forum da un'utente e anche sul forum asus dove han provveduto a indicare un documento di intel che ne spiegava il motivo tutt'altro che negativo) ma si disattiva impostando correttamente la LLC. Cpu-z può dire quello che vuole ma il tester non mente.
Per chi si dovesse fare una strana idea....non sono Asus fanboy anzi...se cercate nei miei post del passato scrivo esattamente il contrario proprio a causa dei voltaggi ma l'esperienza insegna.

perchè hai impostato LLC a 19%?

mmx[ngg]
12-03-2010, 13:35
perchè hai impostato LLC a 19%?

Annulla o quasi il vdroop...almeno sulla mia mobo, non so se le altre Asus hanno un'impostazione simile (potrebbero avere semplicemente l'opzione attiva / disattiva e quindi gestioni differenti).

Apix_1024
13-03-2010, 12:57
a breve mi arriverà un athlon II X4 620 ;) vedremo come andrà! certo che un quad core a nemmeno 80euri è veramente favoloso direi! con nemmeno 200euro mi sono fatto un pc da calcolo con quad core, scheda mamma asus m4a78-vm, 4giga di crucial ballistix tracer red (che avevo già), un hdd 320gb ed un ali da 550 lc-power...
incredibile! cmq con questi athlon II c'è la possibilità di riattivare la cache l3 vero? se andasse a buon fine sarebbe quindi un phenom II...

mmx[ngg]
13-03-2010, 13:21
Alcuni Athlon X4 sono in realtà dei Phenom dove potresti, con un po di fortuna, riattivare la cache. Lo riconosci dallo stepping, se inizia per CADAC non hai avuto fortuna :nono:

Apix_1024
13-03-2010, 13:24
;31234675']Alcuni Athlon X4 sono in realtà dei Phenom dove potresti, con un po di fortuna, riattivare la cache. Lo riconosci dallo stepping, se inizia per CADAC non hai avuto fortuna :nono:

oki appena arriva posto i risultati ;) cmq se dovessi avere un phenom II X4 a 80euri :asd: da delirio.... peccato per il molti bloccato a 13x:O

lizard king88
15-03-2010, 11:19
ragazzi come mai non riesco sopra i 4 ghz a qualsiasi vcore o fsb?
phenom 965 step c-3
colpa della mobo asus m4n72-e?
poi ancora sullo scatolo della mobo sta scritto 750 sli come chipset ma cpuz rileva 740 bo...
edit img....troppo grande

mtk
15-03-2010, 11:40
magari ridimensiona l immagine....ho affiancato due monitor ma non bastano ancora :asd:

lizard king88
15-03-2010, 12:13
magari ridimensiona l immagine....ho affiancato due monitor ma non bastano ancora :asd:
si scusate la levo proprio:)

devil_mcry
15-03-2010, 22:18
bene ho tutto in mano ^^

dunque 1600 cl8 vanno senza troppe noie (era ora)

sto testando 3910 1.49v (nn vdroppa niente sta mobo :D) senza oc del nb... secondo me posso fare meglio qui :D

devil_mcry
15-03-2010, 23:18
oleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

http://img697.imageshack.us/img697/9764/immagineei.th.jpg (http://img697.imageshack.us/i/immagineei.jpg/)

vcore 1.488v (cpuz)
vnb 1.25v
vdimm 1.62v
resto su standard

3912mhz
ram 1600 8 8 8 24 (circa 9000mb/s da migliorare)

il vcore nn cala, i picchi in alto (ovviamente 3.10v sn impossibili) penso siano stati errori di lettura, in effetti aprendo everest che ho su la mobo nn e riconosciuta

oppure potrebbe essere un problema di monitoraggio generale, xke picchi simili li ho visti anche su 5 e 12v

occt monitorizza 1.49v fissi :D

sta mobo MI PIACE :D

devil_mcry
16-03-2010, 15:50
sto testando il sistema con il nb @ 2400mhz :) 1.30v (x sicurezza)

è passato un quarto d'ora il vcore nn l'ho toccato quindi sn speranzoso

i 4ghz forse ci sono anche per me :D

devil_mcry
16-03-2010, 17:18
http://img243.imageshack.us/img243/8783/immagine2ep.th.jpg (http://img243.imageshack.us/i/immagine2ep.jpg/)

:D 2400mhz ora vado per i 2600 di nb

ho fatto una prova veloce, vcore 1.52v ma 4ghz nn li tiene cosi :(

1.55 nn ho provato ma sn abb al limite cm temp

Caml Light
16-03-2010, 18:00
ciao devil, che dissipatore hai e che temp massime raggiungi a 3900Mhz?

devil_mcry
16-03-2010, 18:03
zerotherm zen fz120 + mx3

sotto occt nn linpack stavo sui 53-54 cn nb a 2400 1.30v
cn nb a 2600 1.35v sto sui 55 ma devo poi limare il vnb

sotto linpack penso poco d+ (1 grado mi pare)

senza oc del nb sto a 53

cmq tra qualche giorno l'mx3 dovrebbe rendere poi meglio

ps
test @ 2600mhz quasi terminato ^^

devil_mcry
16-03-2010, 18:35
http://img267.imageshack.us/img267/9683/immagine4l.th.jpg (http://img267.imageshack.us/i/immagine4l.jpg/)

2600 di nb spero limabili :D

ora vado di linpack

grey.fox
16-03-2010, 19:01
Prima qual era il tuo miglior risultato?

devil_mcry
16-03-2010, 19:07
Prima qual era il tuo miglior risultato?

3800 cn nb che nn ce la faceva cn le ddr2 ...

xo penso che questo c3 nn e in grado di fare i 4ghz... almeno che raffreddando di 5-8gradi nn guadagni un bel po in vcore

grey.fox
16-03-2010, 20:07
NB non oltre default?

Thunderx
16-03-2010, 21:52
piccola domanda riguardo alle temp....
con tutto a default e dissy stock è possibile che con occt si arrivi fino a 58 ° o c'è qualche cosa che nonva?
tra l'altro mi è successo una cosa strana...cambiando il bios le temp sempre con occt si sono alzate di 7 °:D

devil_mcry
16-03-2010, 22:59
NB non oltre default?

Eh ?
allora ora sono stabile 3917mhz 1.52v cn nb 2610mhz 1.32v (da abbassare) cn ram 1600 cl8
prima max 3812 @ 1.4675v cn nb 2450 tipo a 1.25v e ddr2 840 cl4

ma domani ci lavoro ancora, voglio vedere se il nb tiene i 2800 e se le ram tengono 7 8 7...

cmq così mi va bene il miglioramento c'è stato ! probabilmente 3950 li prendo (domani provo ad alzare di 1 mhz l'fsb) ma sono già contento

sto anche ottimizzando il consumo cn il k10star

Caml Light
18-03-2010, 15:10
Eh ?
allora ora sono stabile 3917mhz 1.52v cn nb 2610mhz 1.32v (da abbassare) cn ram 1600 cl8
prima max 3812 @ 1.4675v cn nb 2450 tipo a 1.25v e ddr2 840 cl4

ma domani ci lavoro ancora, voglio vedere se il nb tiene i 2800 e se le ram tengono 7 8 7...

cmq così mi va bene il miglioramento c'è stato ! probabilmente 3950 li prendo (domani provo ad alzare di 1 mhz l'fsb) ma sono già contento

sto anche ottimizzando il consumo cn il k10star

ciao devil, con un pò di ottimizzazione vedrai che riuscirai a fare ancora meglio. Per le ram, se posso darti un consiglio, tienile piuttosto a 8-7-7-(15+) con TRC=TRP+TRAS (22+) ed MA 1T. Lavorando sul TRCD hai prestazioni superiori di quelle che potresti avere abbassando allo stesso valore il CAS, garantendo oltretutto una maggiore stabilità di sistema. Anche perchè, a meno di avere dei D9 (es. Corsair Dominator GT) che reggono anche i 1600Mhz 6-6-6-15 1T, con la maggior parte delle ram in commercio (P55 optimized) è difficile poter scendere stabilmente sotto il CAS 8 con configurazioni AMD. Di sicuro guadagnerai circa 500Mb/s con Everest sul read. Prova! ;)

..a proposito, mi hai detto che dissipatore hai ma non il ventolame presente nel tuo pc. Fammi gentilmente sapere anche questo.

devil_mcry
18-03-2010, 16:37
ciao devil, con un pò di ottimizzazione vedrai che riuscirai a fare ancora meglio. Per le ram, se posso darti un consiglio, tienile piuttosto a 8-7-7-(15+) con TRC=TRP+TRAS (22+) ed MA 1T. Lavorando sul TRCD hai prestazioni superiori di quelle che potresti avere abbassando allo stesso valore il CAS, garantendo oltretutto una maggiore stabilità di sistema. Anche perchè, a meno di avere dei D9 (es. Corsair Dominator GT) che reggono anche i 1600Mhz 6-6-6-15 1T, con la maggior parte delle ram in commercio (P55 optimized) è difficile poter scendere stabilmente sotto il CAS 8 con configurazioni AMD. Di sicuro guadagnerai circa 500Mb/s con Everest sul read. Prova! ;)

..a proposito, mi hai detto che dissipatore hai ma non il ventolame presente nel tuo pc. Fammi gentilmente sapere anche questo.

la ventola e originale dello zen nel case ho 2 120 da 47cfm l'una e basta

x il nb ho avuto rogne

la sera dei test andava come un treno, dal giorno dopo nn fa + il post a 2600 cn ram 1600 e nemmeno 2400 ram 1600 cl7

boh :|

il max vnb d.u. quanto è?

ieri ho cmq concluso occt normale a 3940mhz, con successo, oggi sto provando il linpack di occt a 3958mhz (fallito dopo 20min a 3980mhz)

Pihippo
18-03-2010, 17:00
oleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

http://img697.imageshack.us/img697/9764/immagineei.th.jpg (http://img697.imageshack.us/i/immagineei.jpg/)

vcore 1.488v (cpuz)
vnb 1.25v
vdimm 1.62v
resto su standard

3912mhz
ram 1600 8 8 8 24 (circa 9000mb/s da migliorare)

il vcore nn cala, i picchi in alto (ovviamente 3.10v sn impossibili) penso siano stati errori di lettura, in effetti aprendo everest che ho su la mobo nn e riconosciuta

oppure potrebbe essere un problema di monitoraggio generale, xke picchi simili li ho visti anche su 5 e 12v

occt monitorizza 1.49v fissi :D

sta mobo MI PIACE :D

Ciao
:eek:
Complimentoni! Ottimo risultato :)
Alla fine dei conti la teoria era giusta, la vecchia scheda madre non era il massimo, questa ti tiene pure le ram in specifica!

devil_mcry
18-03-2010, 17:02
Ciao
:eek:
Complimentoni! Ottimo risultato :)
Alla fine dei conti la teoria era giusta, la vecchia scheda madre non era il massimo, questa ti tiene pure le ram in specifica!

si ma il mio procio cmq continua a rompere sulle ram, cmq quello che è sicuro è che le fasi asus della vecchia mobo erano troppo modeste...

vdroopavano troppo in full

jrambo92
18-03-2010, 17:05
piccola domanda riguardo alle temp....
con tutto a default e dissy stock è possibile che con occt si arrivi fino a 58 ° o c'è qualche cosa che nonva?
Puoi anche sperare i 60° senza problemi...

tra l'altro mi è successo una cosa strana...cambiando il bios le temp sempre con occt si sono alzate di 7 °:D
Il VID è rimasto invariato?

jrambo92
18-03-2010, 17:11
Il limite è circa quello del Vcore, puoi impostarlo anche uguale a quest'ultimo, come avviene in sigle plane

ieri ho cmq concluso occt normale a 3940mhz, con successo, oggi sto provando il linpack di occt a 3958mhz (fallito dopo 20min a 3980mhz)
hai già provato a smanettare con le percentuali dell'ACC?

devil_mcry
18-03-2010, 17:47
Il limite è circa quello del Vcore, puoi impostarlo anche uguale a quest'ultimo, come avviene in sigle plane

hai già provato a smanettare con le percentuali dell'ACC?

no xke nn so bene come si fa... cmq stasera ho ottenuto cio :D

3958mhz @ 1.52v (penso che i 4ghz a 1.55v ci sarebbero ma...)

l'acc nn l'ho provato basta che alzo le % ? cosa fa di preciso? ho invece rogne sempre con il nb :(

http://img715.imageshack.us/img715/2016/39602.th.jpg (http://img715.imageshack.us/i/39602.jpg/)

che ne dite :D

51.4 gigaflops nn male, cmq è da migliorare...

Knukcles
18-03-2010, 18:06
no xke nn so bene come si fa... cmq stasera ho ottenuto cio :D

3958mhz @ 1.52v (penso che i 4ghz a 1.55v ci sarebbero ma...)

l'acc nn l'ho provato basta che alzo le % ? cosa fa di preciso? ho invece rogne sempre con il nb :(

http://img715.imageshack.us/img715/2016/39602.th.jpg (http://img715.imageshack.us/i/39602.jpg/)

che ne dite :D

51.4 gigaflops nn male, cmq è da migliorare...

l'acc non fa nulla.......almeno a me non faceva nulla.....

jrambo92
18-03-2010, 18:11

Beh dipende............ c'era TheBestFix con il 720BE che migliorava visibilmente l'oc con ACC in Auto... basta provare... può darsi che riesci a beccare il core sfigato che non ti permette di raggiungere i 4.00GHz precisi... chissà :)

devil_mcry
18-03-2010, 18:12

si xo tu nn hai un x4 nativo forse x quello?
tra l'altro il bios di questa mobo permette di attivare anche solo 1 core dei 2 spenti

cmq mi sa che è già in auto ma poi guardo...

a 3980 fa cmq un bel 20-25min quindi cn 1.55v di sicuro i 4ghz li pelo...

considerate che tutto questo accade a 60°

Caml Light
18-03-2010, 18:16
la ventola e originale dello zen nel case ho 2 120 da 47cfm l'una e basta

x il nb ho avuto rogne

la sera dei test andava come un treno, dal giorno dopo nn fa + il post a 2600 cn ram 1600 e nemmeno 2400 ram 1600 cl7

boh :|

in daily use il max è 1.4V. Hai aggiornato il bios all'ultima versione? Le ram prova anche cambiarle di posizione.. da me negli slot più lontani dalla cpu rende tutto meglio. Fai anche degli screenshot del bios così vedo cosa posso consigliarti... e non ti arrendere! ;)

devil_mcry
18-03-2010, 18:16
in daily use il max è 1.4V. Hai aggiornato il bios all'ultima versione? Le ram prova anche cambiarle di posizione.. da me negli slot più lontani dalla cpu rende tutto meglio. Fai anche degli screenshot del bios così vedo cosa posso consigliarti... e non ti arrendere! ;)

sn gia distanti senno nn ci stavano :D

Jean240
19-03-2010, 10:02
Raga ho un problema. Praticamente le ram in firma non mi tengono più i 1333mhz a 1.70volt (come da specifica)..Ho di continuo blu screen con relativo riavvio del pc! Mentre se le imposto a 1033 a 1,50volt sempre come da specifica del produttore allora va tutto benissimo :muro: Che cavolo può essere, dato che già ha più di 4-5 mesi che stavano a 1333 senza nessun problema? :cry:
Anche un Blue screen con le ram a 1033!! Mi sto seriamente preoccupando..Con Windbg che analizza il tipo di blue screen mi esce che è dato da un problema di natura hardware! Ora ho tuto in specifica tranne la cpu che però se ne sta buona a 800 mhz con K10stat! Mi sorge il dubbio che non siano le ram ma qualche altra cosa..ma cosa?? :(

jrambo92
19-03-2010, 12:16
Raga ho un problema. Praticamente le ram in firma non mi tengono più i 1333mhz a 1.70volt (come da specifica)..Ho di continuo blu screen con relativo riavvio del pc! Mentre se le imposto a 1033 a 1,50volt sempre come da specifica del produttore allora va tutto benissimo :muro: Che cavolo può essere, dato che già ha più di 4-5 mesi che stavano a 1333 senza nessun problema? :cry:
Anche un Blue screen con le ram a 1033!! Mi sto seriamente preoccupando..Con Windbg che analizza il tipo di blue screen mi esce che è dato da un problema di natura hardware! Ora ho tuto in specifica tranne la cpu che però se ne sta buona a 800 mhz con K10stat! Mi sorge il dubbio che non siano le ram ma qualche altra cosa..ma cosa?? :(

Il CPU-NB è a 1.20V almeno?

Jean240
19-03-2010, 14:34
Il CPU-NB è a 1.20V almeno?

Si si..che cavolo può essere va? :muro:

stecdc
20-03-2010, 00:48
ciao ragazzi, sono appena passato da un phenom II 720 ad un x4 955 c3, e mi sto subito cimentando nell'arte dell'overclock.
A frequenza di 3,88 ghz e nb a 2187, vcore non aumentato rispetto a quello di defaut, con OCCT mi segna una temperatura in full di 66 gradi. (in idle con cool and quite attivato sta sui 33-34 fino a 36 max)
Secondo voi è troppo alta? Ve lo chiedo perchè mi sembra un processore splendido, visto che mitiene i 3,9 ghz senza toccare il voltaggio, e fargli abbassare la frequenza per via delle temperature mi dispiacerebbe non poco!!! :cry:
Che devo fare? senza acquistare un dissi after market se possibile... Provo a mettere la artic silver 5?
Grazie in anticipo :D

damy0489
20-03-2010, 01:24
ciao ragazzi, sono appena passato da un phenom II 720 ad un x4 955 c3, e mi sto subito cimentando nell'arte dell'overclock.
A frequenza di 3,88 ghz e nb a 2187, vcore non aumentato rispetto a quello di defaut, con OCCT mi segna una temperatura in full di 66 gradi. (in idle con cool and quite attivato sta sui 33-34 fino a 36 max)
Secondo voi è troppo alta? Ve lo chiedo perchè mi sembra un processore splendido, visto che mitiene i 3,9 ghz senza toccare il voltaggio, e fargli abbassare la frequenza per via delle temperature mi dispiacerebbe non poco!!! :cry:
Che devo fare? senza acquistare un dissi after market se possibile... Provo a mettere la artic silver 5?

bhè con un risultato cosi buono,io un bel dissi lo monterei,anche perchè poi potresti anche spingerti oltre con tutta tranquillità,cambiando solo la pasta non avrai un adeguata diminuzione di temp! :D

isomen
20-03-2010, 06:47

purtroppo queste cpu sono molto sensibili al calore e se vuoi sfruttarle al massimo devi raffreddarle bene... cmq 3,9 a vcore default è un risultato ottimo, direi che il tuo procio promette molto bene e (come già ti hanno consigliato) un bel dissi performante lo merita.

;) CIAUZ

stecdc
20-03-2010, 08:36
Quale dissi mi consigliate? Basta che non mi costa una 50 di euro...

devil_mcry
20-03-2010, 09:36
aggiornando il bios ora rifunziona anche cn nb @ 2600 mhz :)

adesso lo tengo a 1.40v ma secondo voi x 2600mhz è tanto?

cmq prima nn so xke facesse cosi

giorno 1 andava anche 2600 1,325v
giorno 2 nn andava + oltre i 2450 e nn potevo limare il vnb :|

ora cn il bios nuovo 1.40 2600mhz ok (nn partiva cosi con il penultimo) tra gli aggiornamenti l'ageia o come si chiama

cos'è lab?

Knukcles
20-03-2010, 10:24
aggiornando il bios ora rifunziona anche cn nb @ 2600 mhz :)

adesso lo tengo a 1.40v ma secondo voi x 2600mhz è tanto?

cmq prima nn so xke facesse cosi

giorno 1 andava anche 2600 1,325v
giorno 2 nn andava + oltre i 2450 e nn potevo limare il vnb :|

ora cn il bios nuovo 1.40 2600mhz ok (nn partiva cosi con il penultimo) tra gli aggiornamenti l'ageia o come si chiama

cos'è lab?

be 1,4v per 2,6 non è poco.....io a quella frequenza sto sempre sui 1,25V.....

Knukcles
20-03-2010, 10:24
Quale dissi mi consigliate? Basta che non mi costa una 50 di euro...

artic cooling freezer extreme

Carlo90
20-03-2010, 10:25
Confronto tra due diverse configurazioni d.u.:

- Bus: 207, CPU: 3.73Ghz, NB: 2.69Ghz, Ram: 1104Mhz

wprime: 10.45 sec.
LinX: 46.5 Gflops

- Bus: 205, CPU: 3.77Ghz, NB: 2.65Ghz, Ram: 1088Mhz

wprime: 10.54 sec.
LinX: 46.0 Gflops

Conclusione, vince la prima configurazione. La massima frequenza per la CPU è 3.78, al di sopra crashano i giochi nonostante sia ufficialmente RS con OCCT e Wprime. Direi che sono proprio al limite. :read:

stecdc
20-03-2010, 10:38
artic cooling freezer extreme

perfetto ma per montarlo bisogna togliere la scheda madre o non c è bisogno? Non avrei tanta voglia di smontare tutto :-)

Jean240
20-03-2010, 10:46
Raga ho spostato i banchi di memoria dagli slot 2 (neri) agli slot 1 che a quanto ho capito dovrebbero essere "migliori".. Bè le ram non ne vogliono sapere di partire a 1333 mhz con 1.70v (come da specifica) ma partono solo a 1033 mhz a 1,5v! Come cavolo è possibile che negli slot 2 partano anche a 1333 e ora negli slot 1 no? :cry:

jrambo92
20-03-2010, 10:53

Quoto.

Knukcles
20-03-2010, 10:54
perfetto ma per montarlo bisogna togliere la scheda madre o non c è bisogno? Non avrei tanta voglia di smontare tutto :-)

non devi smontarla la scheda madre:)

devil_mcry
20-03-2010, 10:59

ok

quindi salgo a 2800 o abbasso il vnb (se riesco :rolleyes: )?

abbasso dai

EDIT abbassato 1.30v fa ancora il boot :) chissa xke prima nn andava + a 2600

ok sono 2610mhz con cpu 3920mhz 1.30v e 1.52v

ora lo faccio andare 3-4ore cosi se riesco cn prime95 e poi un 2-300 di memtest

in teoria se a voi basta 1.25 io con 1.30 sn in una botte di ferro spero :D

voi che avete ddr3 ma cr1 è fattibile ? amd regge ram 1600 7 8 7 ? a 2600mhz?

il nb mi conviene alzarlo ancora?

Thunderx
20-03-2010, 13:25
Puoi anche sperare i 60° senza problemi...

Il VID è rimasto invariato?

certo la tensione è rimasta invariata...in ogni caso ora sono sui 48° in full load

Knukcles
20-03-2010, 13:36
voi che avete ddr3 ma cr1 è fattibile ? amd regge ram 1600 7 8 7 ? a 2600mhz?

il nb mi conviene alzarlo ancora?

a me regge 2600 di nb, 1600 7-7-7-18 cr1 senza problemi.....

alzarlo conviene ma dipende sempre dal voltaggio.....insomma va trovato un ebuilibrio.....

stecdc
20-03-2010, 13:40
guardate che spettacolo!!!

Non ho toccato il vcore e non mi sono spinto oltre perchè ho ancora il dissi boxed

http://www.pctunerup.com/up//results/_201003/20100320143902_Immagine.bmp

che ve ne pare? :D

Knukcles
20-03-2010, 13:41

Non ho toccato il vcore e non mi sono spinto oltre perchè ho ancora il dissi boxed

ammappa che cpu;)

devil_mcry
20-03-2010, 13:42
a me regge 2600 di nb, 1600 7-7-7-18 cr1 senza problemi.....

alzarlo conviene ma dipende sempre dal voltaggio.....insomma va trovato un ebuilibrio.....

cn il setting di prima dopo quasi 2 ore si e riavviato :( ora sn a 1.35v

jrambo92
20-03-2010, 13:44

L'hai fregato a isomen? :D secondo me anche di NB promette molto bene...

complimentoni ;)

isomen
20-03-2010, 14:36

L'hai fregato a isomen? :D secondo me anche di NB promette molto bene...

complimentoni ;)

grande risultato che conferma quello che sostenevo: i 955 C3 nn sono inferiori ai 965 in oc... complimenti a stecdc e alla sua cpu.

PS
io nn mi sento affatto fregato :sofico:
ma nn capisco come si possa giudicare l'NB da uno screen dove neppure si vede (potrebbe anche essere a default) :Perfido:

PS2
@ stecdc
con che mobo hai ottenuto questo risultato, scommetto che nn è una asus?

;) CIAUZ

jrambo92
20-03-2010, 14:39
grande risultato che conferma quello che sostenevo: i 955 C3 nn sono inferiori ai 965 in oc... complimenti a stecdc e alla sua cpu.

PS
io nn mi sento affatto fregato :sofico:
ma nn capisco come si possa giudicare l'NB da uno screen dove neppure si vede (potrebbe anche essere a default) :Perfido:

;) CIAUZ

Sicuro? controlla nel case.... :D si scherza! :sofico:

Intendevo dire che quasi sicuramente potrà divertirsi anche col clock NB :)

al17
20-03-2010, 14:44
Topic toppato, chiedo scusa.

isomen
20-03-2010, 14:49
Sicuro? controlla nel case.... :D si scherza! :sofico:

Intendevo dire che quasi sicuramente potrà divertirsi anche col clock NB :)

Nel... cosa? :asd:

spero che anche il NB gli dia le giuste soddisfazioni, io ho avuto problemi ad andare oltre 2,8 (ma penso che sia per le DDR2), sai per caso che mobo ha usato?

;) CIAUZ

devil_mcry
20-03-2010, 14:57
Sto provando 2600 1600 8 8 8 24 1t vediamo...

devil_mcry
20-03-2010, 16:04
2800Mhz di nb @ 1.30v sn possibili?
sto testando cn memtest quella config con le ram sempre 1600 8 8 8 24 1t, memtest legge + di 11gb/s ^^

stecdc
20-03-2010, 17:50
Nel... cosa? :asd:

spero che anche il NB gli dia le giuste soddisfazioni, io ho avuto problemi ad andare oltre 2,8 (ma penso che sia per le DDR2), sai per caso che mobo ha usato?

;) CIAUZ

la mobo l ho scritta in firma... Overclockare Il NB nei phenom conta parecchio a livello di prestazioni? Cmq provvedo subito

isomen
20-03-2010, 18:36
la mobo l ho scritta in firma... Overclockare Il NB nei phenom conta parecchio a livello di prestazioni? Cmq provvedo subito

Ah... un ottima giga, ma anche te con DDR2 quindi... si alzare il nb aiuta con le prestazioni e come dicevo io ho avuto difficoltà già a 2800, ma spero che te possa andare oltre.

;) CIAUZ

Jean240
20-03-2010, 20:48
Raga ho spostato i banchi di memoria dagli slot 2 (neri) agli slot 1 che a quanto ho capito dovrebbero essere "migliori".. Bè le ram non ne vogliono sapere di partire a 1333 mhz con 1.70v (come da specifica) ma partono solo a 1033 mhz a 1,5v! Come cavolo è possibile che negli slot 2 partano anche a 1333 e ora negli slot 1 no? :cry:

Raga nessuno?

devil_mcry
20-03-2010, 23:18
io invece ho scoperto che i moltiplicatori del nb sono buggati su questa mobo x quello nn vanno oltre 12x

adesso sn salità a 240 di fsb e messo 12x (quindi 2650mhz circa) con cpu a 3860

poi provo ad alzare ancora di 1-2mhz l'fsb per avvicinarmi ai 3900 e poi basta cosi

manga81
20-03-2010, 23:39

http://www.pctunerup.com/up//results/_201003/20100320143902_Immagine.bmp

come mai hai fatto 250x invece di 200x20?

stecdc
21-03-2010, 00:31
per settare le ram a 500 mhz ovvero il massimo che possono andare. Inoltre se modifico il moltiplicatore non mi funziona il cool and quite. Adesso non so se con il nuovo bios che ho installato posso risolvere questo inconveniente.

stecdc
21-03-2010, 00:44
Ah... un ottima giga, ma anche te con DDR2 quindi... si alzare il nb aiuta con le prestazioni e come dicevo io ho avuto difficoltà già a 2800, ma spero che te possa andare oltre.

;) CIAUZ

ho notato che la mia cpu vuole più volts per salire di nb. Tu quanto gli hai dato di per arrivare fino a 2,8 ?

devil_mcry
21-03-2010, 09:51
cmq nonostante le mie prove nn posso dire di avere una cpu fortunata

probabilmente nn tutti i c3 possono fare i 4ghz il mio di sicuro non è in grado

3912mhz 1.488v passa quasi tutti i test, tranne che ogni tanto con occt alla fine si blocca, va a 1.520v (ho il salto, 1.50v nn posso settarlo)
nb 2400mhz circa...

peccato che xo ogni tanto a random freeza tutto in quel modo :|

poi ho scoperto che la mia mobo e la serie vecchia sono buggate sul nb ratio, io se setto + di 12 nn parte +

se setto 240 di fsb devo dare + vol al nb (1.18-1.20 nn so quanto) ma il problema e che per arrivare a 3900 mi ritrovo cn il nb a 2700mhz

poco male xke con 1.30v circa pare andare però mi scalda cmq tanto :(

ora sto provando ad abbassare il + possibile il vnb a 2400mhz cosi da recuperare qualche grado

tengo a precisare che occt linpack l'ho passato fino a 3960mhz 1.52v, magari con 1.55 riesco a toccare i 4ghz ma il punto è che ogni tot si blocca quindi nn so se è realmente stabile :(

2400mhz di nb saranno fattibili 1.20v ? :|

Pihippo
21-03-2010, 10:04
cmq nonostante le mie prove nn posso dire di avere una cpu fortunata

probabilmente nn tutti i c3 possono fare i 4ghz il mio di sicuro non è in grado

3912mhz 1.488v passa quasi tutti i test, tranne che ogni tanto con occt alla fine si blocca, va a 1.520v (ho il salto, 1.50v nn posso settarlo)
nb 2400mhz circa...

peccato che xo ogni tanto a random freeza tutto in quel modo :|

poi ho scoperto che la mia mobo e la serie vecchia sono buggate sul nb ratio, io se setto + di 12 nn parte +

se setto 240 di fsb devo dare + vol al nb (1.18-1.20 nn so quanto) ma il problema e che per arrivare a 3900 mi ritrovo cn il nb a 2700mhz

poco male xke con 1.30v circa pare andare però mi scalda cmq tanto :(

ora sto provando ad abbassare il + possibile il vnb a 2400mhz cosi da recuperare qualche grado

tengo a precisare che occt linpack l'ho passato fino a 3960mhz 1.52v, magari con 1.55 riesco a toccare i 4ghz ma il punto è che ogni tot si blocca quindi nn so se è realmente stabile :(

2400mhz di nb saranno fattibili 1.20v ? :|

Ciao
Boh a me non pare che il tuo c3 sia sfigato.. Alla fine 3.9ghz non sono mica bruscoli..
Pero cavoli la mobo che ha i molti del nb scazzosi, lasciatelo dire questa è pure sfiga:( , prova a contattare il supporto giga e vedi se magari hanno qualche bios anche beta che sistemi le cose. Cioè non è possibile che uno spende fior di euri e c'ha le cose che non sono a puntino.. Non so tu ma io mi sentirei leggermente incassato nero :mad:

devil_mcry
21-03-2010, 10:12
Ciao
Boh a me non pare che il tuo c3 sia sfigato.. Alla fine 3.9ghz non sono mica bruscoli..
Pero cavoli la mobo che ha i molti del nb scazzosi, lasciatelo dire questa è pure sfiga:( , prova a contattare il supporto giga e vedi se magari hanno qualche bios anche beta che sistemi le cose. Cioè non è possibile che uno spende fior di euri e c'ha le cose che non sono a puntino.. Non so tu ma io mi sentirei leggermente incassato nero :mad:

considera che sta cosa capita anche con la prima serie e da quel che so nn è risolta quindi ...

si cmq un po di amarezza c'è, in realta nn è poi un enorme limite posso salire di fsb e abbassare i moltiplicatori, ma tanto poi nn ci sto con le temp, se tengo il nb a 2600/2700mhz sotto linpack supero i 60° ed è un miracolo che sta acceso :|

che poi 240 di fsb nn sono problematici a dirla tutta ma... forse tra 2600 1.30v e 2400 1.20 (se reggesse) le temp mi ringrazierebbero nel secondo caso

ora cmq sto testando 3900 cn nb a 2400 1.225v, per stare un po tranquillo devo cmq fare 3-4ore consecutive di prime95 che prima ancora nn avevo fatto perchè passavo occt in tutti e 2 i modi

poi a 1.462v bsod sotto linx quindi :D

capisci che già al limite ora d'estate nn reggerebbe... xo nn capisco come sia possibile che passo occt anche a 3958mhz ma rompe le palle poi anche a 3919mhz :| spero che a 3900 sia ok

proverò a mettere una ventola un po + performante ancora ma al max recupero qualche grado (1-2)

altra cosa, se tenesse per ipotesi i 3900 a 1.488v converrebbe di sicuro tenerlo cosi cn nb sparato alto piuttosto che 3950 cn 2400 di nb
ma nn va XD e scalda e quindi...

ho fatto delle prove, in termini di gigaflops, da 3912mhz 2610mhz a 3960 2450mhz nn cambia nulla quindi vuol dire che recupero i mhz alzando l'ipc (i numeri sn un po arrotondati)

Pihippo
21-03-2010, 10:22
considera che sta cosa capita anche con la prima serie e da quel che so nn è risolta quindi ...

si cmq un po di amarezza c'è, in realta nn è poi un enorme limite posso salire di fsb e abbassare i moltiplicatori, ma tanto poi nn ci sto con le temp, se tengo il nb a 2600/2700mhz sotto linpack supero i 60° ed è un miracolo che sta acceso :|

che poi 240 di fsb nn sono problematici a dirla tutta ma... forse tra 2600 1.30v e 2400 1.20 (se reggesse) le temp mi ringrazierebbero nel secondo caso

ora cmq sto testando 3900 cn nb a 2400 1.225v, per stare un po tranquillo devo cmq fare 3-4ore consecutive di prime95 che prima ancora nn avevo fatto perchè passavo occt in tutti e 2 i modi

poi a 1.462v bsod sotto linx quindi :D

capisci che già al limite ora d'estate nn reggerebbe... xo nn capisco come sia possibile che passo occt anche a 3958mhz ma rompe le palle poi anche a 3919mhz :| spero che a 3900 sia ok

proverò a mettere una ventola un po + performante ancora ma al max recupero qualche grado (1-2)

Ciao
Boh, da quello che ho provato sulla pelle, se si può evitare di salire di fsb è meglio evitare, a meno di non rifinire con piccoli incrementi l'oc..
Infatti se le temp sono alte prob d'estate dovresti calare di qualche mhz e limare il vcore, un pò la situazione mia, ad 1.45v con sta mobo del cassolo, che da quanto ho potuto notare ad 1.45v ci sta solo per i primi 2 secondi di occt poi passa ad 1.41v :mad: prendo i 3.9ghz, nota che per ogni 100mhz devo uppare di 2 step il vcore, e le temp non sono granchè favorevoli... :muro:
Però dai quella del nb non si può sentire, cacchiarola fasi come dio comanda e c'ha i molti buggati? Io mi farei sentire con quelli della giga, anche perchè secondo la mia ignoranza con un bios a puntino si può correggere.
Per il nb, io a 2.400mhz stavo ad 1.2v.. In genere reggono a 1.25v anche i 2.6-2.8 se hanno un minimo di culo....

Apix_1024
21-03-2010, 10:25
mi è arrivato un athlon II X4 620:
CADAC AD 0943BPJW
peccato che assieme mi sia arrivata una asus M4A78-VM fallata che non fa il boot...:muro: :muro: lunedì rma della scheda mamma e acquisto di una giga nuova perchè sto pc mi serve per forza...:muro: :muro:

devil_mcry
21-03-2010, 10:26
Ciao
Boh, da quello che ho provato sulla pelle, se si può evitare di salire di fsb è meglio evitare, a meno di non rifinire con piccoli incrementi l'oc..
Infatti se le temp sono alte prob d'estate dovresti calare di qualche mhz e limare il vcore, un pò la situazione mia, ad 1.45v con sta mobo del cassolo, che da quanto ho potuto notare ad 1.45v ci sta solo per i primi 2 secondi di occt poi passa ad 1.41v :mad: prendo i 3.9ghz, nota che per ogni 100mhz devo uppare di 2 step il vcore, e le temp non sono granchè favorevoli... :muro:
Però dai quella del nb non si può sentire, cacchiarola fasi come dio comanda e c'ha i molti buggati? Io mi farei sentire con quelli della giga, anche perchè secondo la mia ignoranza con un bios a puntino si può correggere.
Per il nb, io a 2.400mhz stavo ad 1.2v.. In genere reggono a 1.25v anche i 2.6-2.8 se hanno un minimo di culo....

si io a 2700 ci arrivo cn circa 1.25-1.30v

cmq retifico, 3900mhz sn cn 1.504v nn 1.52, rispetto a quello che setto e a quello che trovo realmente c'è un pelo di diff...

cmq di sicuro il tuo è + fortunato e di tanto del mio :|

Pihippo
21-03-2010, 10:29
si io a 2700 ci arrivo cn circa 1.25-1.30v

cmq retifico, 3900mhz sn cn 1.504v nn 1.52, rispetto a quello che setto e a quello che trovo realmente c'è un pelo di diff...

cmq di sicuro il tuo è + fortunato e di tanto del mio :|

Ciao
Mah non penso sia più fortunato.. E' la mobo che è più scrausa che lo obbliga ad accontentarsi dei volt che gli arrivano :D

sniperspa
21-03-2010, 11:00
Ho visto che nel nuovo k10stat è possibile dimezzare la freq del NB...interessante :O

jrambo92
21-03-2010, 11:12
Ho visto che nel nuovo k10stat è possibile dimezzare la freq del NB...interessante :O

Anche col vecchio era possibile... prima però dovevi dimezzare il clock HT da bios

devil_mcry
21-03-2010, 11:38
bene dai cosi è due orette che va avanti già, dopo (tra un'oretta o 2) limo il vnb e riprovo

di quanto scenderanno le temp abbassando il vnb da 1.225 a 1.20 ?

jrambo92
21-03-2010, 11:41
bene dai cosi è due orette che va avanti già, dopo (tra un'oretta o 2) limo il vnb e riprovo

di quanto scenderanno le temp abbassando il vnb da 1.225 a 1.20 ?

1° forse... non te ne accorgi neanche

devil_mcry
21-03-2010, 11:43
1° forse... non te ne accorgi neanche

che palle, e invece 1.25 a 2600 quanto salirebbero rispetto 1.225 2400?

jrambo92
21-03-2010, 11:53
che palle, e invece 1.25 a 2600 quanto salirebbero rispetto 1.225 2400?

Io sono passato da 2400MHz 1.175V a 2600 1.25V e le temp sono salite di 3-4° in full.

Con la cpu a 3.00GHz invece, il NB richiede 1.225V per i 2600MHz.... probabilmente a causa del minore stress

devil_mcry
21-03-2010, 11:59
Io sono passato da 2400MHz 1.175V a 2600 1.25V e le temp sono salite di 3-4° in full.

Con la cpu a 3.00GHz invece, il NB richiede 1.225V per i 2600MHz.... probabilmente a causa del minore stress

mmm dici che magari potrei scende sotto 1.175v? in quel caso dovrebbe scendere di un paio di gradi spero no?

jrambo92
21-03-2010, 12:13
mmm dici che magari potrei scende sotto 1.175v? in quel caso dovrebbe scendere di un paio di gradi spero no?

Non saprei... conta che io stò a 32bit (al momento Vista) quindi con il 64 dovrebbe essere necessario qualche mV in più, suppongo. Ovviamente i miei dati sono stabiliti dopo mezza giornata di OCCT seguito da 4 WU Boinc...

Comunque prova, da 1.225V a 1.175V 2-3 gradi li guadagni sicuro... tieni presente che il 940 è quello più restio all'OC quindi dovresti andare più leggero con il 955 C3 :D

devil_mcry
21-03-2010, 12:20
Non saprei... conta che io stò a 32bit (al momento Vista) quindi con il 64 dovrebbe essere necessario qualche mV in più, suppongo. Ovviamente i miei dati sono stabiliti dopo mezza giornata di OCCT seguito da 4 WU Boinc...

Comunque prova, da 1.225V a 1.175V 2-3 gradi li guadagni sicuro... tieni presente che il 940 è quello più restio all'OC quindi dovresti andare più leggero con il 955 C3 :D

si ma il mio è un mulo lol

dai provo cm mia hai suggerito tu :|

peccato xke il vnb a 2600mi mandava over 10gb/s

Valnir
21-03-2010, 12:44
ho un 720 BE, tramite k10stat l'ho impostato a 3600 (molti 20) con 1,375 di Volt...e tiene senza problemi, mai crashato una volta...

ho provato a mettere 3700 con il molti a 21 lasciado il vlt a 1,375 (1,38 da HWmonitor) e dopo 2 minuti di gioco a BC2 mi ha fatto BSOD... alzo il volt o sono al limite??

grazie ciaoo! ;)

devil_mcry
21-03-2010, 12:55
3900 @ 1.504v
2400 @ 1.225v

prime95 e andato per 3ore e la temp è stata di 58° max

adesso l'ho riacceso con il seguente setting

3900 @ 1.504v
2400 @ 1.175v

dopo proverò a fare dei test, perchè ora rompe che deve giocare...
spero si abbassino di almeno 2 gradi se nn 3 :(

peccato xke volevo tenere il nb più alto ma vabbe

secondo voi e possibile che limando per bene il vnb posso recuperare qualche mhz stabile sulla cpu visto le temp + basse? (prima tenevo il nb a 1.30v per stare tranquillo)

Apix_1024
21-03-2010, 13:36
3900 @ 1.504v
2400 @ 1.225v

prime95 e andato per 3ore e la temp è stata di 58° max

adesso l'ho riacceso con il seguente setting

3900 @ 1.504v
2400 @ 1.175v

dopo proverò a fare dei test, perchè ora rompe che deve giocare...
spero si abbassino di almeno 2 gradi se nn 3 :(

peccato xke volevo tenere il nb più alto ma vabbe

secondo voi e possibile che limando per bene il vnb posso recuperare qualche mhz stabile sulla cpu visto le temp + basse? (prima tenevo il nb a 1.30v per stare tranquillo)

imho hai delle temp alte per la frequenza e voltaggio che dai! imho cambiando dissi potresti sicuramente fare i 4giga con qui voltaggi... cavolo io a 4ghz@1,49 + nb 2600@1,32 non passo i 53°C in full...
che dissi hai? porca miseria non dissipa una cippa lippa!

isomen
21-03-2010, 13:40
ho un 720 BE, tramite k10stat l'ho impostato a 3600 (molti 20) con 1,375 di Volt...e tiene senza problemi, mai crashato una volta...

ho provato a mettere 3700 con il molti a 21 lasciado il vlt a 1,375 (1,38 da HWmonitor) e dopo 2 minuti di gioco a BC2 mi ha fatto BSOD... alzo il volt o sono al limite??

grazie ciaoo! ;)

Dipende dalla temp, se la temp è buona anche 1,4/1,425 nn è eccessivo per il daily... il vnb a quanto l'hai? aumentando la frequenza anche alzare un pelo quello può aiutarti a trovare la stabilità.

;) CIAUZ

devil_mcry
21-03-2010, 13:53
imho hai delle temp alte per la frequenza e voltaggio che dai! imho cambiando dissi potresti sicuramente fare i 4giga con qui voltaggi... cavolo io a 4ghz@1,49 + nb 2600@1,32 non passo i 53°C in full...
che dissi hai? porca miseria non dissipa una cippa lippa!

zerotherm fz120, nn è male è cmq equiparabile a un 120 ultra... sull'e8400 da quello al megahalems c'erano pochi gradi

cmq il problema in realtà nn è il dissy :(

ho notato + volte che smontando il dissy l'impronta nn è bella mi sa che l'his nn è planare, è possibile? ovviamente nn lo lappo ma mi limita molto la cosa

te cosa usi?

se usi il mugen http://www.silentpcreview.com/article961-page6.html

il mio dovrebbe essere equiparabile al tuo e forse andare un pelo meglio cn ventole ad alto numero di rpm xo boh

BioShock3|)
21-03-2010, 13:54
Salve a tutti,

Chiedo anticipatamente scusa se ho sbagliato thread.

Piccolo dubbio riguardo alla frequenza del NB..il limite entro cui restare in termini di MHz quale sarebbe? Perchè nel bios (1902) della mia M3A78-EM non c'è alcuna opzione riguardo al moltiplicatore del NB. Al massimo potrei dargli più voltaggio, nulla più. Per adesso la frequenza del NB è 2070MHz, con il 920 a 230*14.

Grazie a tutti per ogni chiarimento.

Ciao.

jrambo92
21-03-2010, 14:03
Salve a tutti,

Chiedo anticipatamente scusa se ho sbagliato thread.

Piccolo dubbio riguardo alla frequenza del NB..il limite entro cui restare in termini di MHz quale sarebbe? Perchè nel bios (1902) della mia M3A78-EM non c'è alcuna opzione riguardo al moltiplicatore del NB. Al massimo potrei dargli più voltaggio, nulla più. Per adesso la frequenza del NB è 2070MHz, con il 920 a 230*14.

Grazie a tutti per ogni chiarimento.

Ciao.

Devi salire necessariamente di bus poichè il 920 ha i moltiplicatori bloccati... comunque io ho aggirato il problema del moltiplicatore NB assente nel bios, con CPU-Tweaker. In questo modo però ad ogni avvio del pc a freddo devi impostare il moltiplicatore e poi riavviare... purtroppo alla Asus non si sono ricordati di questo moltiplicatore (cosa che le concorrenti hanno fatto benissimo, parlo di schede nella stessa fascia di prezzo).

Tuttavia nel tuo caso neanche CPU-Tweaker risolve il problema, poichè il moltiplicatore è bloccato verso l'alto e quindi non puoi che intervenire tramite il bus.

BioShock3|)
21-03-2010, 14:09
Devi salire necessariamente di bus poichè il 920 ha i moltiplicatori bloccati... comunque io ho aggirato il problema del moltiplicatore NB assente nel bios, con CPU-Tweaker. In questo modo però ad ogni avvio del pc a freddo devi impostare il moltiplicatore e poi riavviare... purtroppo alla Asus non si sono ricordati di questo moltiplicatore (cosa che le concorrenti hanno fatto benissimo, parlo di schede nella stessa fascia di prezzo).

Tuttavia nel tuo caso neanche CPU-Tweaker risolve il problema, poichè il moltiplicatore è bloccato verso l'alto e quindi non puoi che intervenire tramite il bus.

Ok grazie innanzitutto della risposta.

Vedo dalla tua firma che la frequenza del nb è 2600MHz. Quindi non ci sarebbero problemi andando oltre gli attuali 2070MHz, oppure ho perso qualche passaggio?

Con un ipotetico 250*14, avrei il processore a 3,5GHZ, il nb a 2250, l'HT a 250*7=1750MHz...con un po' di voltaggio in più al processore/nb, ovviamente.

Grazie ancora.

jrambo92
21-03-2010, 14:12
Ok grazie innanzitutto della risposta.

Vedo dalla tua firma che la frequenza del nb è 2600MHz. Quindi non ci sarebbero problemi andando oltre gli attuali 2070MHz, oppure ho perso qualche passaggio?

Grazie ancora.

No nessun problema, solo che devi adeguare la tensione sul CPU-NB in seguito all'aumento di frequenza... ad esempio per i 2600 MHz di solito bastano 1.225V se i Core sono a default, di conseguenza aumentando il clock dei Core il NB necessita di qualche mV in più... cerca solo di mantenere il clock HT vicino ai 1800 MHz di default.

Il problema è che salendo di bus la scheda madre potrebbe fare da limite ad un certo punto...

BioShock3|)
21-03-2010, 14:14
No nessun problema, solo che devi adeguare la tensione sul CPU-NB in seguito all'aumento di frequenza... ad esempio per i 2600 MHz di solito bastano 1.225V se i Core sono a default, di conseguenza aumentando il clock dei Core il NB necessita di qualche mV in più...

Il problema è che salendo di bus la scheda madre potrebbe fare da limite ad un certo punto...

Eh..purtroppo ho voluto risparmiare sulla scheda madre e adesso mi tocca soffrire. Vedrò fino a quanto sale di FSB..sarebbe già un eccellente risultato portare il 920 ai livelli del 965. Per adesso a 230 di fsb nessun problema a vcore di default (1.3v)..provo a salire ancora e vedo anche come si comportano le RAM.

jrambo92
21-03-2010, 14:15
Con un ipotetico 250*14, avrei il processore a 3,5GHZ, il nb a 2250, l'HT a 250*7=1750MHz...con un po' di voltaggio in più al processore/nb, ovviamente.

Si va benissimo, l'HT puoi tenerlo anche a 2000MHz (8x) se non da problemi...

Apix_1024
21-03-2010, 14:26
zerotherm fz120, nn è male è cmq equiparabile a un 120 ultra... sull'e8400 da quello al megahalems c'erano pochi gradi

cmq il problema in realtà nn è il dissy :(

ho notato + volte che smontando il dissy l'impronta nn è bella mi sa che l'his nn è planare, è possibile? ovviamente nn lo lappo ma mi limita molto la cosa

te cosa usi?

se usi il mugen http://www.silentpcreview.com/article961-page6.html

il mio dovrebbe essere equiparabile al tuo e forse andare un pelo meglio cn ventole ad alto numero di rpm xo boh

porca miseria allora è quello!!! io sul mugen ho la ventola originale più 2 da 120mm a 1500rpm:D sarà questo forse..bhà sta di fatto che tu hai minimo 5gradi più di me con voltaggi più bassi :muro: :muro: :muro:

devil_mcry
21-03-2010, 14:34
porca miseria allora è quello!!! io sul mugen ho la ventola originale più 2 da 120mm a 1500rpm:D sarà questo forse..bhà sta di fatto che tu hai minimo 5gradi più di me con voltaggi più bassi :muro: :muro: :muro:

si ma nn è il dissy in se :( cmq voglio provare a mettere una ventola + spinta... boh

devil_mcry
21-03-2010, 15:01
sono speranzoso

ho settato

3940mhz @ 1.504v
2425mhz @ 1.175v
fsb 202

lanciamo prime95

forse i crash nn dipendono dal procio ma dai driver della vga :|

in effetti si pianta il monitor cn la grey screen famosa di ati

Valnir
21-03-2010, 15:40
Dipende dalla temp, se la temp è buona anche 1,4/1,425 nn è eccessivo per il daily... il vnb a quanto l'hai? aumentando la frequenza anche alzare un pelo quello può aiutarti a trovare la stabilità.

;) CIAUZ

allora il NB sta a 2400 con 1,32 (circa) di voltaggio... come Temp ho visto che dopo 3 ore di Batlefield Bad company 2 raggiunge una T Max di 45° (sotto la voce Core di HWmonitor)

che faccio alzo un po'?

isomen
21-03-2010, 16:06
allora il NB sta a 2400 con 1,32 (circa) di voltaggio... come Temp ho visto che dopo 3 ore di Batlefield Bad company 2 raggiunge una T Max di 45° (sotto la voce Core di HWmonitor)

che faccio alzo un po'?

Nn so quanto BBC2 stressi la cpu, ma la temp è buona, quindi si puoi provare ad aumentare un po' il vcore per salire ancora.

PS
con il 720per tenere l'NB a 2500 a me bastano 1,25v e alzare oltre il voltaggio mi porta instabilità

;) CIAUZ

devil_mcry
21-03-2010, 16:50
Niente, a 3940 bsod dopo 2 ore :( sono sceso a 3919 penso che così sara stabile spero sempre cn nb a 2412mhz 1.175v...

devil_mcry
21-03-2010, 16:53
A ma poi, se salissi a 1.53v (probabilmente 1.52 in full) sarebbe troppo d.u.? cn quel vcore penso sia possibile per me reggere i 3950-3960 visto che era già un minimo stabile

Apix_1024
21-03-2010, 18:27
A ma poi, se salissi a 1.53v (probabilmente 1.52 in full) sarebbe troppo d.u.? cn quel vcore penso sia possibile per me reggere i 3950-3960 visto che era già un minimo stabile

se stessi a 10°C in meno no sarebbe troppo imho. però visti i 58°C ora dare ancora più vcore non so quanto sia saggio...:rolleyes: :mc:

sniperspa
21-03-2010, 19:42

Forse per l'inverno ci può stare,a maggior ragione se usi k10stat e fai switchare il clock a 800mhz in idle,ma considera che non val la pena sbattersi tanto e rischiare l'instabilità solo per qualche decina di mhz

E in ogni caso in full d'estate dovresti abbassare perchè penso raggiungeresti temp molto alte...

devil_mcry
21-03-2010, 20:37
se stessi a 10°C in meno no sarebbe troppo imho. però visti i 58°C ora dare ancora più vcore non so quanto sia saggio...:rolleyes: :mc:

Forse per l'inverno ci può stare,a maggior ragione se usi k10stat e fai switchare il clock a 800mhz in idle,ma considera che non val la pena sbattersi tanto e rischiare l'instabilità solo per qualche decina di mhz

E in ogni caso in full d'estate dovresti abbassare perchè penso raggiungeresti temp molto alte...

sisi ovvio che uso il k10stat e che d'estate abbassero a 3800 :( ma spero di fixare la cosa almeno x ora

ora sto vedendo a 3940mhz 1,536v

in realta succedeva cosi a 1.504v

3940mhz stabilità per quasi 2 ore
3920 stabilità per quasi 3ore

quindi in sostanza dubito che a 3900 cambiasse moltissimo

ora testandolo a 3940 1.536v vedo quanto regge e tiro le somme

la diff vedo che rimane minima... un paio di gradi ci può stare tanto ormai :(

EDIT crasha prima lol

terro il tutto 3900 1.504v e nb 2400mhz

cosi di sicuro va avanti almeno 4ore di prime95

xo a 3900 pare andare bene dopo farò cosi

205x19
nb 2463mhz (vedo se metterlo a 1.200v tanto x sicurezza)

cosi prendo i 50 gigaflops su linx tondi :D

drager
21-03-2010, 22:03
salve a tutti..io sarei in procinto di comprare un phenom x2 550 cui abbinarci un noctua nh-d14 il top ad aria praticamente messo in un haf922 con tutte le ventole installate quindi penso che cosi sia il top che si possa fare ad aria e il tutto abbinato ad una asus ma785v-evo. ho provato a leggere almeno 20 pagine poi non ce lo fatta più..da come mi è parso di capire con la mia configurazione dovrei riuscire a portarlo a 4.0 in daily no? e da quanto ho letto anche googlando dappertutto alla fine 2 persone su 3 riescono a sbloccare almeno un core..voi che ci state da tanto in questa topic è cosi come credo io? io sono abituato a fare oc con il mio q6600..cioè dal bios metto la frequenza e alzo il volt fino a che nn è stabile..per il phenom x2 550 sarà sempre cosi no? e poi i core da sbloccare ce la funzione acc da attivare..tutto qui giusto?

grazie :p

devil_mcry
21-03-2010, 22:13
salve a tutti..io sarei in procinto di comprare un phenom x2 550 cui abbinarci un noctua nh-d14 il top ad aria praticamente messo in un haf922 con tutte le ventole installate quindi penso che cosi sia il top che si possa fare ad aria e il tutto abbinato ad una asus ma785v-evo. ho provato a leggere almeno 20 pagine poi non ce lo fatta più..da come mi è parso di capire con la mia configurazione dovrei riuscire a portarlo a 4.0 in daily no? e da quanto ho letto anche googlando dappertutto alla fine 2 persone su 3 riescono a sbloccare almeno un core..voi che ci state da tanto in questa topic è cosi come credo io? io sono abituato a fare oc con il mio q6600..cioè dal bios metto la frequenza e alzo il volt fino a che nn è stabile..per il phenom x2 550 sarà sempre cosi no? e poi i core da sbloccare ce la funzione acc da attivare..tutto qui giusto?

grazie :p
4ghz no, nn con un c2

cmqqqqqqqqqqqqqqqqq fa + punti 3900 2400 che 3895 2460 lol

50 gigaflops su linx

drager
21-03-2010, 22:17
ho capito la prima cosa che hai scritto.. a 3.8 ci arriva?? insomma a quanto arriva?? e invece la percentuale di che riesce a sbloccare i core??

sniperspa
21-03-2010, 22:28
ho capito la priam cosa che hai scritto.. a 3.8 ci arriva?? insomma a quanto arriva?? e invece la percentuale di che riesce a sbloccare i core??

Si 3,8 con un buon sistema di dissipazione li fai tranquilli...e per quanto riguarda lo sblocco penso le percentuali siano più o meno come hai detto tu,forse anche meglio...diciamo che la maggior parte riescono a sbloccare almeno un core da quello che mi è parso...

devil_mcry
21-03-2010, 22:37
3800-3850 credo di si su 64bit

poi dipende da 1 cosa

ovvero

se ti si sbloccano i core, dipende dallo stato dei core stessi

se sono ok al 100% va, senno murerà prima

drager
21-03-2010, 22:42
vado pochino ot: tu hai 3 western digital re 3 in raid 0..è più prestazionale che metterne 2 ? di quanto?? la configurazione in firma sarebbe quella che vorrei comprare e visto che 60 gb mi bastano ammalapena pensavo di mettere magari 3 ssd ocz vertex in raid0..si potrebbe? oppure si rischia che gli ssd durano poco cioè calano di prestazioni o robba varia??

devil_mcry
21-03-2010, 22:56
vado pochino ot: tu hai 3 western digital re 3 in raid 0..è più prestazionale che metterne 2 ? di quanto?? la configurazione in firma sarebbe quella che vorrei comprare e visto che 60 gb mi bastano ammalapena pensavo di mettere magari 3 ssd ocz vertex in raid0..si potrebbe? oppure si rischia che gli ssd durano poco cioè calano di prestazioni o robba varia??

x gli ssd nn so

x gli hdd 3 vanno il 50% in + di 2, è lineare la cosa, + aggiungi + sale

3hdd = 3 volte le prestazioni di 1
2hdd = 2 volte le prestazioni di 1

anche 4hdd = 4 volte 1

questo su controller intel, i controller amd so che sono un po sotto, nn so bene come si comportano

devil_mcry
21-03-2010, 23:01
http://img684.imageshack.us/img684/2204/3900.th.jpg (http://img684.imageshack.us/i/3900.jpg/)
http://img171.imageshack.us/img171/3406/3900linx.th.jpg (http://img171.imageshack.us/i/3900linx.jpg/)

i test

10 loop a sistema usato x avere un controllo di stabilità (fa cmq + di 3 ore di prime95 poi ho stoppato)
5 loop dopo il riavvio, quasi 51 gigaflops sono contento dai ^^

config finale

cpu ratio 19.5x
clock 3900mhz @ 1.504v (full) - 1.520v (oscilla un pochetto, ma sta spesso a 1.504)
nb ratio 12x
clock 2400mhz @ 1.175v
fsb 200 pcie 101
ram 1600 8 8 8 24 1t (9700mb/s di read,8000 di write, 12400 di copy, circa 45ns di latenza)
voltaggi mobo @ default

max temp in screen sotto linx, sotto prime95 è di 58°

domani provo una cosa x la ventola vediamo se scendono :D
ovviamente con k10stat che mi riattiva il cnq

Pihippo
21-03-2010, 23:34
http://img684.imageshack.us/img684/2204/3900.th.jpg (http://img684.imageshack.us/i/3900.jpg/)
http://img171.imageshack.us/img171/3406/3900linx.th.jpg (http://img171.imageshack.us/i/3900linx.jpg/)

i test

10 loop a sistema usato x avere un controllo di stabilità (fa cmq + di 3 ore di prime95 poi ho stoppato)
5 loop dopo il riavvio, quasi 51 gigaflops sono contento dai ^^

config finale

cpu ratio 19.5x
clock 3900mhz @ 1.504v (full) - 1.520v (oscilla un pochetto, ma sta spesso a 1.504)
nb ratio 12x
clock 2400mhz @ 1.175v
fsb 200 pcie 101
ram 1600 8 8 8 24 1t (9700mb/s di read,8000 di write, 12400 di copy, circa 45ns di latenza)
voltaggi mobo @ default

max temp in screen sotto linx, sotto prime95 è di 58°

domani provo una cosa x la ventola vediamo se scendono :D
ovviamente con k10stat che mi riattiva il cnq

Ciao
Complimenti per i 3.9topo gigi.:) Peccato per il nb però...:(
Mannaggia a gigabyte :muro:

devil_mcry
21-03-2010, 23:40
Ciao
Complimenti per i 3.9topo gigi.:) Peccato per il nb però...:(
Mannaggia a gigabyte :muro:

volevo fare un po + dei 3900, all'inizio 3919 sembravano fattibilissimi ... cmq si vero x il nb xo tutto sommato cosi almeno ho temp basse

magari un giorno fixano la cosa

cmq cn il nb a 2600 stesso clock di cpu facevo 3-4° in +

mi secca solo xke a 2600 superavo i 10gbs di read sulle ram (da un po di soddisfazione la cosa :D) e cmq di sicuro un piccolo incremento di ipc ci sarebbe stato, da superare i 51 gigaflops :D (mi pare che ne facevo 51.200 circa cn quell'altro setting xo forse era 3919)

Pihippo
22-03-2010, 00:04
volevo fare un po + dei 3900, all'inizio 3919 sembravano fattibilissimi ... cmq si vero x il nb xo tutto sommato cosi almeno ho temp basse

magari un giorno fixano la cosa

cmq cn il nb a 2600 stesso clock di cpu facevo 3-4° in +

mi secca solo xke a 2600 superavo i 10gbs di read sulle ram (da un po di soddisfazione la cosa :D) e cmq di sicuro un piccolo incremento di ipc ci sarebbe stato, da superare i 51 gigaflops :D (mi pare che ne facevo 51.200 circa cn quell'altro setting xo forse era 3919)

Ciao
Secondo me ti dovresti far sentire con quelli della gigabyte una bella mail in cui li cazzii per benino. Tu la mobo l'hai comperata e nemmeno di fascia bassa ma una mobo da oc e ci hai speso soldi ed è giusto che se qualcosa non va l'aggiustino.:mad:

devil_mcry
22-03-2010, 12:39
Ciao
Secondo me ti dovresti far sentire con quelli della gigabyte una bella mail in cui li cazzii per benino. Tu la mobo l'hai comperata e nemmeno di fascia bassa ma una mobo da oc e ci hai speso soldi ed è giusto che se qualcosa non va l'aggiustino.:mad:

e lo so :( magari poi vedo se trovo una soluzione ... x ora aspetto magari cn 1 bios prossimo risolvono :(

considera che ci sn sl 2 bios x ora e un terzo beta

devil_mcry
22-03-2010, 13:45
ohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

ho messo una ventola sotto barbonamente

-3 gradi dopo 8 loop di linx :D

http://img143.imageshack.us/img143/5186/foto0112.th.jpg (http://img143.imageshack.us/i/foto0112.jpg/)

nn ho fatto screen state sulla difucia :P

adesso mettero 2 ventole cosi migliori spero di abbassare ancora d+ :D

sn contento

Apix_1024
22-03-2010, 18:28

http://img143.imageshack.us/img143/5186/foto0112.th.jpg (http://img143.imageshack.us/i/foto0112.jpg/)

sn contento

ma non c'è spazioooooooooooo!! ci credo che tu abbia quelle temperature!:muro: :muro: :muro:

devil_mcry
22-03-2010, 18:30
ma non c'è spazioooooooooooo!! ci credo che tu abbia quelle temperature!:muro: :muro: :muro:
no spe devo ancora mettere a posto cmq considera che ho sempre fatto i test a case aperto x ora

aaadddfffgggccc
22-03-2010, 18:48
Ciao Devil, complimenti per i risultati, ma sopratutto per la tua pazienza :)

Un consiglio, quando deciderai di sostituire il case con uno che per natura RAFFREDDA, pensa allo HAF 932, il ricambio d'aria è impressionante e nella massima silenziosità.

Pihippo
22-03-2010, 19:20

sn contento

Oddio...
Scusami ma come ci sta tutta quella roba in quel case li?:D
Pensavo di avere il case più brutto e sfigato a livello di ricambio d'aria io ma mi sbaglio :sofico:

stecdc
22-03-2010, 21:18
basta un 10 minuti di linx per dire che il sistema è stabile?

jrambo92
22-03-2010, 21:30
basta un 10 minuti di linx per dire che il sistema è stabile?

Ehh no purtroppo... a me è capitato che si verificassero errori anche dopo 2 ore e 30 di Linx...

devil_mcry
23-03-2010, 12:58

Un consiglio, quando deciderai di sostituire il case con uno che per natura RAFFREDDA, pensa allo HAF 932, il ricambio d'aria è impressionante e nella massima silenziosità.
Grazie :-) cmq il case è praticamente un cm 330 la foto rende le cose ancora peggiori di quello che sono, cmq adesso vediamo come modificare il case poi forse prenderemo il nuovo ma a mio fratello piace il tt armor o come si chiama ... devo ancora valutare bene le specifiche
Oddio...
Scusami ma come ci sta tutta quella roba in quel case li?:D
Pensavo di avere il case più brutto e sfigato a livello di ricambio d'aria io ma mi sbaglio :sofico:
e lo stesso telaio di un cm elite 330 cambia solo la maschera davanti... cmq è tutto da sistemare è ancora mezzo smontato, adesso stiamo guardando per 2 ventole buone x la cpu poi vedo di migliorare il case x il momento

devil_mcry
24-03-2010, 16:00
sto sperimentando

http://img41.imageshack.us/img41/7019/foto0139k.th.jpg (http://img41.imageshack.us/i/foto0139k.jpg/)

x ora ho giusto 1° in meno segno che sto push pull ibrido nn serve a una cippa :D

Gio_87
24-03-2010, 16:13

Lab oggi mi è arrivato il fratellino piccolo (haf 922) e l'ho abbinato ad un noctua nh-d14... Devo dire molto soddisfatto.... Non vedo l'ora di tornare a casa per vedere che posso combinare hiihi :D . L'ho lasciato accesso a macinare con bonic al 100% a 4ghz con la configurazione in firma. Vcore 1.46 tutto il resto def.

Ps: avevo un case schifoso modificato abbinato ad un termaltake V1, con gli stessi voltaggi e la stessa frequenza in una manciata di secondi ero a 69 gradi(poi andava in protezione il procio). Ora prima di uscire, con il 922 e il noctua dopo 3 minuti di bonic ero solo a 44 gradi

Antony89
24-03-2010, 19:57
Salve Henteeee!
E' possibile sbloccare altri 2 cuoricini,nel mio Procetto con la scheda mamma in firma?:cool:

isomen
24-03-2010, 20:45
Salve Henteeee!
E' possibile sbloccare altri 2 cuoricini,nel mio Procetto con la scheda mamma in firma?:cool:

E' possibile sbloccare uno o due core al 7750 (ma nn è sicuro... a me sono rimasti dual core 2 su 2), ma serve una mobo con SB 750/710... con quella che hai in firma credo sia impossibile.

;) CIAUZ

Gio_87
24-03-2010, 21:04
entro in scena anche io :sofico:
http://img706.imageshack.us/img706/3225/88749023.th.jpg (http://img706.imageshack.us/i/88749023.jpg/)

Apix_1024
24-03-2010, 21:20
http://img706.imageshack.us/img706/3225/88749023.th.jpg (http://img706.imageshack.us/i/88749023.jpg/)

complimentoniiii!!!!!!!!

Caml Light
24-03-2010, 21:22

ottimo result! Ma il voltaggio e la frequenza della cpu segnalati sono quelli reali?
Quanto vdrooppa la cpu sotto sforzo?

Gio_87
24-03-2010, 21:27
grazie :cool: :D
Ora vorrei spingere su nb e ddr. Anche se vorrei provare a salire ancora di frequenza... Prima ho provato fino a 1.5 di vcore a 4200 però dopo 3 minuti di occt è crashato tutto. Non so quanto mi convenga salire di più di vcore. Anche perchè ho un voltaggio relativamente buono(1.46), e sinceramente vorrei provare a diminuirlo leggermente e vedere se sono sempre rs :)

Gio_87
24-03-2010, 21:30
ottimo result! Ma il voltaggio e la frequenza della cpu segnalati sono quelli reali?
Quanto vdrooppa la cpu sotto sforzo?

per vdroppa intendi se il voltaggio non è stabile durante i test? Se è cosi mi da sempre quel valore. La frequenza e reale, ho alzato solo il moltiplicatore.

Edit il voltaggio che ho impostato dal bios e 1.47.

Caml Light
24-03-2010, 21:48
intendo l'oscillazione del vcore che hai in CPU-Z o meglio ancora in HWmonitor (valore min. e max.). Se puoi provare gentilmente...
Di NB comunque un 2600Mhz @ 1.3V credo che li dovresti fare senza problemi, e la frequenza della RAM la porterei almeno a 1000Mhz CL5

Gio_87
24-03-2010, 22:13
ho bonic in esecuzione da un po, e sin da quando ho iniziato il valore del vcore e sempre stabile. anche in hwmonitor il valore minimo e il massimo sono uguali...

isomen
24-03-2010, 23:34

Grande risultato... i 955 sembrano salire meglio dei 965 :asd: altro che scarti dei fratelli maggiori :sbonk:

;) CIAUZ

Gio_87
25-03-2010, 12:33
ecco solo salito a 1.48 di vcore, tutto il resto default.
Differente da l'oc di prima per ht e nb a 2400 :)
http://img688.imageshack.us/img688/2145/rs1l.th.jpg (http://img688.imageshack.us/i/rs1l.jpg/)

sniperspa
25-03-2010, 12:50
http://img688.imageshack.us/img688/2145/rs1l.th.jpg (http://img688.imageshack.us/i/rs1l.jpg/)

Mannaggiatttè! :D

Io con quel voltaggio sto a 3,7ghz e spiccioli e te a 4,1! :asd:

Gran bel ciapet la tua cpu!

Antony89
25-03-2010, 13:45
E' possibile sbloccare uno o due core al 7750 (ma nn è sicuro... a me sono rimasti dual core 2 su 2), ma serve una mobo con SB 750/710... con quella che hai in firma credo sia impossibile.

;) CIAUZ

Ti ringrazio! :) Vorrà dire che appena ho una cosuccia di soldi da parte,mi prendo un Phenom II X4,e non se ne parla più...si sa,non costano molto!:rolleyes:

Caml Light
25-03-2010, 15:45

l'HT lascialo a default (2000Mhz), non serve a nulla alzarlo, non guadagni in prestazioni, e anzi, peggiori la stabilità. Alza come ti ho suggerito l'NB a 2600Mhz, quello si che ti migliora le performance..

Cmq, il vdroop da quel che vedo è di 0,02V.

Gio_87
25-03-2010, 16:50
a si? non lo sapevo che l'hyper trasport ad una frequenza piu alta non aumenta le prestazioni :eek:
Comunque ho provato con il nb a 2600 ma sono instabile con 1,3 di v. Poi voglio provare a dare 1,36 vedo se sono stabile...
Per quanto riguarda il vdroop, mi puoi dare qualche info? non sono informato su questo...

@sniperspa: in effetti sembra buono sto procio xD il numero di bacth finale se non sbaglio e 156 se vi può interessare

Pihippo
25-03-2010, 17:36
l'HT lascialo a default (2000Mhz), non serve a nulla alzarlo, non guadagni in prestazioni, e anzi, peggiori la stabilità. Alza come ti ho suggerito l'NB a 2600Mhz, quello si che ti migliora le performance..

Cmq, il vdroop da quel che vedo è di 0,02V.

Ciao
Secondo voi a quanto ammonta il mio vdroop? :muro:
Da bios è settato 1.375volt

http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100325183539_Vcore.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100325183539_Vcore.jpg)

devil_mcry
25-03-2010, 17:50
0.3 max 0.4 bisogna vedere quanto e attendibile

Pihippo
25-03-2010, 18:34
0.3 max 0.4 bisogna vedere quanto e attendibile

Ciao devil
Grazie per la risposta:) .
Ne deduco che è un valore ben lontano dall'ottimale, in parole povere, fa schifo?
Dici che mettendo una mobo seria che non vdroppi come una dannata un 3.9ghz dovrei farli?

Gio_87
25-03-2010, 20:18
URKA LA PEPPA!! 4.1GHZ! :winner:
Complimentissimi perche' credo che la tua sia la CPU piu' culata vista da queste parti... con un Vcore cosi' basso poi!
Mi fai venire voglia di prendere un 955... :Perfido:
Mi sa' che come al solito le seconde e terze infornate migliorano in OC...
Comunque mi pare che gia' passare a 2.4GHz di NB ti si sono alzate le T di 5 gradi... ma come raffreddi?
Ciao!
Baio

hihih grazie :D Il vcore da bios è impostato a 1.48 adesso. Ho notato che anche a 1.38 di vcore del nb a 2600 il sistema mi crasha dopo una decina di minuti. Ora provo a 1.28 non vorrei che non digerisce il troppo voltaggio.
Raffreddo con il gioiellino che hai anche tu in firma ( noctua nh-d14 :ave: ) abbinato ad un cm haf 922

Gio_87
25-03-2010, 22:40
allora ragazzi. Ecco la situazione
Di nb non riesco a trovare stabilità a 2600, però a 2400 tutto df sono rs.
Quindi ecco lo screen http://img31.imageshack.us/img31/5449/rs2md.th.jpg (http://img31.imageshack.us/i/rs2md.jpg/)

Mega Man
26-03-2010, 09:19
Complimenti... re di britannia :Prrr:

capitan_crasy
26-03-2010, 11:54
Quindi ecco lo screen http://img31.imageshack.us/img31/5449/rs2md.th.jpg (http://img31.imageshack.us/i/rs2md.jpg/)

Complimenti!!! :eek:
Classifica aggiornata... (manca la versione del bios);)

Apix_1024
26-03-2010, 12:01

magari proverò anche io ad abbassare il nb ;) io l'ho sparato a 2600@1,32 e magari è quello che limita il mio bimbo a 4giga e spicci. però già il mio vuole più birra del tuo per i 4giga! il tuo è proprio bello :ciapet: :D
complimenti

Gio_87
26-03-2010, 12:34
Complimenti!!! :eek:
Classifica aggiornata... (manca la versione del bios);)

Il bios e la versione 2003 ;)

Gio_87
26-03-2010, 12:39
magari proverò anche io ad abbassare il nb ;) io l'ho sparato a 2600@1,32 e magari è quello che limita il mio bimbo a 4giga e spicci. però già il mio vuole più birra del tuo per i 4giga! il tuo è proprio bello :ciapet: :D
complimenti

grazie a tutti per i complimenti :cincin:

per quanto riguarda il nb non so, aumentarlo o diminuirlo non mi diminuisce la capacità di salire di frequenza. per esempio ora sono rock solid come da ultimo mio screen( e boinc in esecuzione dalla fine di quel test ad ora) però se provo ad alzare il nb a 2600, il sistema diventa instabile, con voltaggi anche di 1,38. Ho provato anche 1.28 1.30 ma nulla.:(

ot per Mega Man: hihhi magari!!! vi avrei fatto fornire cpu a tutti per tutta la vita:D

DvDx21
26-03-2010, 15:44
Salve gente, stavolta ho deciso di aggiornare il pc e smettere di stressare i pc degli altri :)
Ho preso la mb Asus M4A89GTD Pro con il nuovo 890gx, al momento ho lasciato la sv on board, la metterò discreta più avanti. Il procio è l' x2 555 BE, mi piace spendere poco per la cpu :). Memorie DDR3 4GB G.Skill Ripjaws 4GBRM CL7 (2x2GB). Vediamo che viene fuori anche se il bios di questa mb è acerbo e mi ha dato qualche problema con lo sbloccaggio dei cores, con blocchi strani al riavvio e un core che spariva misteriosamente:confused: . Ora sembra ok con tutti e 4 i cores a 3.630 mhz e vcore a 1.3, spero nn mi dia altri problemi. Procedo con qualche pretest :cool:

Mega Man
26-03-2010, 16:16
L'esser riuscito a sbloccare i due core "dormienti" è già un bell'inizio :D

Ma sui Phenom prima classe non si possono sbloccare, nevvero? :cry:

Gio_87
27-03-2010, 09:33
Eheheh... una CPU cosi' culata sull'OC MAX la volevi fortunella anche sul NB?!?! :asd:
Non e' detto che le due cose vadano a braccetto, anzi... anche la mia (che a 4GHz c'arriva, ma con 1.52v) a 2.6 di NB e' brickata e non c'e' verso neanche di bootare a 2.8GHz... non arrivo manco al POST! :mad: Peccato perche' da vari test letti in giro, il NB migliore per i 4GHz e' 2.8...
Se non ricordo male mi pare che da queste parti si sia vista una sola CPU @4GHz con NB alto, quella di Labview che pero' raffredda a liquido ed ha una mobo DDR2.
Comunque se vuoi i 2.6GHz di NB a tutti i costi non c'e' problema, mandami la tua CPU che io ti mando la mia... :Perfido:
Ciao!
Baio

Mi accontento di questo risultato grazie dello spirito di sacrificio :sofico:

Comunque mi sono accorto di una cosa molto importante.
Quando ho postato l'ultimo screen ero indubbiamente rs. Dopo quello screen ho fatto una 13 di ore di boinc senza problemi.
Dato che il sistema in generale è rumoroso e nel thread del noctua un utente mi ha detto che con il diss in modalita ulna acquisto sono 2/3 gradi ho provato. In effetti è cosi. Mediamente 4 gradi in full load. Però è sorto un problema.

Da quel momento non sono rs ne a quel voltaggio, ne a superiori con frequenza inferiore. Pensavo di aver modificato qualcosa dal bios. Quindi reset totate e impostazione nuovamente dei singoli parametri.
Ma nulla la solita storia, dopo max 10/15 minuti sistema in crash.

Poi mi è saltato una cosa all'occhio. Il sistema si blocca sempre quando raggiunge temperature di circa 58 gradi...
Ho provato a togliere le riduzioni per le ventole, ma dato che qui nella mia cittadina fa caldo, raggiungo bene o male quelle temperature.

Ora il problema può essere questo o altro? anche perchè di test prima ne ho fatti un casino e mai un problema. Ora non vedo perchè debba fare cosi.
Ps: ( ho fatto 19 ore di boinc da ieri e stamattina e il sistema al mio risveglio stava ancora lavorando con la configurazione rs dello screen. Allora ho avviato occt e dopo poco crash.)

isomen
27-03-2010, 10:26
Mi accontento di questo risultato grazie dello spirito di sacrificio :sofico:

Comunque mi sono accorto di una cosa molto importante.
Quando ho postato l'ultimo screen ero indubbiamente rs. Dopo quello screen ho fatto una 13 di ore di boinc senza problemi.
Dato che il sistema in generale è rumoroso e nel thread del noctua un utente mi ha detto che con il diss in modalita ulna acquisto sono 2/3 gradi ho provato. In effetti è cosi. Mediamente 4 gradi in full load. Però è sorto un problema.

Da quel momento non sono rs ne a quel voltaggio, ne a superiori con frequenza inferiore. Pensavo di aver modificato qualcosa dal bios. Quindi reset totate e impostazione nuovamente dei singoli parametri.
Ma nulla la solita storia, dopo max 10/15 minuti sistema in crash.

Poi mi è saltato una cosa all'occhio. Il sistema si blocca sempre quando raggiunge temperature di circa 58 gradi...
Ho provato a togliere le riduzioni per le ventole, ma dato che qui nella mia cittadina fa caldo, raggiungo bene o male quelle temperature.

Ora il problema può essere questo o altro? anche perchè di test prima ne ho fatti un casino e mai un problema. Ora non vedo perchè debba fare cosi.
Ps: ( ho fatto 19 ore di boinc da ieri e stamattina e il sistema al mio risveglio stava ancora lavorando con la configurazione rs dello screen. Allora ho avviato occt e dopo poco crash.)

Io devo ritenermi fortunato, perché rimango RS anche con i core a 62° ma diversi utenti hanno instabilità anche a temp più basse delle tua, queste cpu sono molto sensibili al calore... ma potrebbe anche essere (secondo me) che il sensore dei core sia tarato un po' al ribasso (alcuni hanno questa temp più bassa di quella cpu rilevata dalla mobo, quindi esterna al procio) e che la temp interna raggiunga effettivamente il livello di guardia.

;) CIAUZ

sniperspa
27-03-2010, 15:08
Finalmente qualche giorno di pausa...ora ho tempo per cercare qualche benedetto parametro RS per questo povero vecchio 550!:cool:

Oggi la giornata ha portato buoni frutti,in senso che ho trovato finalmente i parametri corretti per avvicinarmi ai fatidici 3800mhz! (per i quali ho imprecato non poco da quando ho questa cpu)

3792mhz@1,52v:
http://www.pctunerup.com/up//img/png.gif (http://www.pctunerup.com/up//image.php?src=_201003/20100327154121_3792@1,52v RS.png)

Ovviamente il prossimo passo saranno i 3,8 tondi tondi allo stesso voltaggio...la temperatura media durate occt è stata di 54° con qualche picco a 55° quindi per 9mhz dovrei farcela insomma :D

ps.questi sono i grafici sui voltaggi come vi sembra il vdrop?

http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100327155017_2010-03-27-14h59-VCore.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100327155017_2010-03-27-14h59-VCore.jpg)http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100327155449_2010-03-27-14h59-Volt3.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100327155449_2010-03-27-14h59-Volt3.jpg)http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100327155633_2010-03-27-14h59-Volt5.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100327155633_2010-03-27-14h59-Volt5.jpg)http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100327160715_2010-03-27-14h59-Volt12.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100327160715_2010-03-27-14h59-Volt12.jpg)

Gio_87
28-03-2010, 09:41
ragazzi confermo che sono le temperature.
Ho tolto i limatori alle ventole e ho eseguito un test nelle ore serali. Risultato?
Rock solid come prima a 4112ghz.
Ho un limite di circa 56/57 gradi, superata quella temperatura sia a 4100 e inferiori con 1,47 e superiori non c'è modo di tenerlo stabile.
Ora per abbassare un altro po le temperature(che imho sono gia basse) ho ridotto la frequenza a 4012 ghz con vcore di 1.456 nb a 2400. Ho appena finito di fare 3 test di occt consecutivamente e sono risultati positivi. La temperatura max e di 54° monitorata con hwmonitor.
Quoto sia isomen che baio, spero che magari la situazione migliori un pò in futuro perchè ste temp sono troppo basse. Altrimenti in estate(anche se la mia stanza e perennemente climatizzata :sofico: ) dovrò abbassare ancora.

sniperspa
28-03-2010, 15:25
Pure sul mio faccio fatica a tenerlo stabile sopra i 55°!

sniperspa
28-03-2010, 18:35
Niente da fare i 3800mhz non li vuole tenere...ne a 1,52v (che suppongo sia troppo poco in relazione alla frequenza) ne a 1,53v che immagino sia troppo in relazione al sistema di dissipazione che ho e alla mia cpu!

In pratica il massimo voltaggio utile con il mio sistema è 1,52v ,con il quale riesco a passare occt al massimo @3792mhz!:doh:

DvDx21
28-03-2010, 22:35
Ho fatto i test di Wprime a 4113 con i 4 cores sbloccati, nn sembrano esserci problemi di rilievo, Vcore a 1.4 e il resto a quasi default. Per la temp ho dovuto usare PC probe 2 di Asus in dotazione, HWmonitor e Amd overdrive nn funzionano correttamente. La temp max segnata sulla cpu è stata di 40°, nn conosco però l'attendibilità del dato. Sembra che oltre 4250 ad 1.4 non salga, proverò dopo a salire ancora di Vcore :).
http://img707.imageshack.us/img707/7070/1test.png

sniperspa
29-03-2010, 09:15
Bella li!

Il 555 spacca!;)

Pihippo
29-03-2010, 09:57
Finalmente qualche giorno di pausa...ora ho tempo per cercare qualche benedetto parametro RS per questo povero vecchio 550!:cool:

Oggi la giornata ha portato buoni frutti,in senso che ho trovato finalmente i parametri corretti per avvicinarmi ai fatidici 3800mhz! (per i quali ho imprecato non poco da quando ho questa cpu)

3792mhz@1,52v:
http://www.pctunerup.com/up//img/png.gif (http://www.pctunerup.com/up//image.php?src=_201003/20100327154121_3792@1,52v RS.png)

Ovviamente il prossimo passo saranno i 3,8 tondi tondi allo stesso voltaggio...la temperatura media durate occt è stata di 54° con qualche picco a 55° quindi per 9mhz dovrei farcela insomma :D

ps.questi sono i grafici sui voltaggi come vi sembra il vdrop?

http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100327155017_2010-03-27-14h59-VCore.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100327155017_2010-03-27-14h59-VCore.jpg)http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100327155449_2010-03-27-14h59-Volt3.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100327155449_2010-03-27-14h59-Volt3.jpg)http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100327155633_2010-03-27-14h59-Volt5.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100327155633_2010-03-27-14h59-Volt5.jpg)http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100327160715_2010-03-27-14h59-Volt12.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100327160715_2010-03-27-14h59-Volt12.jpg)

Ciao
Scusami quale vdroop?:doh:
Se vuoi vedre un bel vdrop guarda me, c'è da piangere:
Vcore impostato da bios 1.375v, secondo me sto procio i 1.375v non li ha mai visti visto il vdroop :cry:

http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100329105618_Vcore.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100329105618_Vcore.jpg)

sniperspa
29-03-2010, 11:07
Ciao
Scusami quale vdroop?:doh:
Se vuoi vedre un bel vdrop guarda me, c'è da piangere:
Vcore impostato da bios 1.375v, secondo me sto procio i 1.375v non li ha mai visti visto il vdroop :cry:

http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100329105618_Vcore.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100329105618_Vcore.jpg)

Ammazza ste asus sono proprio precise :ciapet:

No comunque chiedevo,appunto perchè di vdrop non mi sembrava ce ne fosse e quindi non sapevo se c'erano altri parametri da considerare...

Pihippo
29-03-2010, 11:21
Ammazza ste asus sono proprio precise :ciapet:

No comunque chiedevo,appunto perchè di vdrop non mi sembrava ce ne fosse e quindi non sapevo se c'erano altri parametri da considerare...

Ciao
Si sono precisissime, conta che è una 4+1 fasi :muro:
Comunque no, non c'è ne vdroop. A me sembra che la tua mobo sia, ad erogare i voltaggi, un piccolo gioiellino :)
Magari con un procio più :ciapet: i 4ghz li sfondi..
Io se imposto 1.425v per i 3.9 mi vdroppa ad 1.37. vedi tu :cry:

Gio_87
29-03-2010, 12:41
hihi dato che siete in discorso di vdroop posto lo screen relativo alla mia configurazione attuale.
la mia ha 8+2 di fasi.
http://img202.imageshack.us/img202/7731/2010032812h01vcore.th.png (http://img202.imageshack.us/i/2010032812h01vcore.png/)

Pihippo
29-03-2010, 12:49
hihi dato che siete in discorso di vdroop posto lo screen relativo alla mia configurazione attuale.
la mia ha 8+2 di fasi.
http://img202.imageshack.us/img202/7731/2010032812h01vcore.th.png (http://img202.imageshack.us/i/2010032812h01vcore.png/)

Ciao
complimenti per il risultato. :)
A me pare che tranne qualche incertezza, la tua mobo seppure non recentissima sia egregia a erogazione di volt.
Per comparazione la mia seppure recente è una chiavica disumana, mai visto tanto vdroop in vita mia

Gio_87
29-03-2010, 13:03
ma secondo te non può essere difettosa? mi sembra strano che oscilli cosi tanto.

sniperspa
29-03-2010, 17:03
Ciao
Si sono precisissime, conta che è una 4+1 fasi :muro:
Comunque no, non c'è ne vdroop. A me sembra che la tua mobo sia, ad erogare i voltaggi, un piccolo gioiellino :)
Magari con un procio più :ciapet: i 4ghz li sfondi..
Io se imposto 1.425v per i 3.9 mi vdroppa ad 1.37. vedi tu :cry:

Eh guarda...con questo procio penso di avere il terzo core che mi limita leggermente nel clock...ma anche a liquido non penso riuscirei ad arrivare molto sopra i 3,9ghz RS
Con un procio recente la musica sarebbe totalmente diversa ma questo è ovvio...

La mobo fa il suo dovere nulla da dire...peccato che abbia su un bios beta da novembre e non sia ancora uscito un bios definitivo,ma penso stiano aspettando thuban...

Apix_1024
29-03-2010, 19:10
ma secondo te non può essere difettosa? mi sembra strano che oscilli cosi tanto.

vorresti vedere la mia m4a79deluxe con le 8+2 fasi tarocche??:muro:

Pihippo
29-03-2010, 19:35

Ciao
Mi sa di no, anche chi ha mobo ben superiori alle mie ma della stessa generazione vdroppa come un dannato.
Infatti mi sa che asus ha allegramente risparmiato in ciruteria di alimentazione sulle m4a mi sà..
Poi boh, vedo il lato positivo della cosa:mc: . Sono stabile a meno di quello che imposto, però devo dare più v per raggiungere il minimo di v stabili :cry:
Quindi posso dire senza nessuna filosofia e retorica che c'ho la mobo che fa cag"£&

devil_mcry
29-03-2010, 19:39
vorresti vedere la mia m4a79deluxe con le 8+2 fasi tarocche??:muro:

nn sono tarocche, sono 4+1 splittate

Gio_87
29-03-2010, 20:35
nn sono tarocche, sono 4+1 splittate

cioè?
Comunque sembra un problema della serie m4.
Io sulla mia m3a32 ho tolto il tappino nero e collegato anche un connettore a 8 pin.

devil_mcry
29-03-2010, 21:33
cioè?
Comunque sembra un problema della serie m4.
Io sulla mia m3a32 ho tolto il tappino nero e collegato anche un connettore a 8 pin.

le fasi sn composte da vari componenti cmq dovrebbe essere cosi normalmente

ogni fase ha un mosfet, un'induttanza (il cubetto) e dei condensatori

quelle analogiche si intende

chiamiamo il mosfet pilota, leggevo su xtremesystems che le asus hanno 4+1 mosfet, ma 8+2 induttanze/condensatori, questo anche la crosshair 2

in sostanza ogni mosfet ha 2 induttanze e 2 condensatori ma il mosfet è 1 solo, ed è lui che genera la tensione, l'induttanza e il/i condensatori servono solo a pulire/stabilizzare la tensione ma chiaramente nn bastano

Gio_87
29-03-2010, 21:47
capito, quinti praticamente le fasi sono solo la metà. Le altre 5 che loro chiamano fasi sono solo "filtri".
buono a sapersi grazie :)
Ma solo asus fa sti giochetti? (li devo chiamare cosi perchè se mi dicono che ci sono 8+2 di fasi, 8+2 ci devono essere)

sniperspa
29-03-2010, 21:54
Bè io penso di sfruttare davvero poco le 8+2 fasi della mia mobo...non ho nemmeno collegato il secondo connettore di alimentazione "opzionale"

devil_mcry
29-03-2010, 22:29
capito, quinti praticamente le fasi sono solo la metà. Le altre 5 che loro chiamano fasi sono solo "filtri".
buono a sapersi grazie :)
Ma solo asus fa sti giochetti? (li devo chiamare cosi perchè se mi dicono che ci sono 8+2 di fasi, 8+2 ci devono essere)
nn solo asus ma nn ricordo chi, delle giga nn si sa xo a occhio e croce l'assebza di vdroop fa ben sperare

Bè io penso di sfruttare davvero poco le 8+2 fasi della mia mobo...non ho nemmeno collegato il secondo connettore di alimentazione "opzionale"
nn centra molto, tranquillo che le sfrutti senno vdropperesti

Knukcles
30-03-2010, 17:36
la asrock 890gx ha 10 fasi piene....ma quando cacchio esce?!:muro:

http://forums.ocworkbench.com/showthread.php?t=96822

e.greg.io
30-03-2010, 18:15
la asrock 890gx ha 10 fasi piene....ma quando cacchio esce?!:muro:

http://forums.ocworkbench.com/showthread.php?t=96822

prezzo di listino?

Knukcles
30-03-2010, 19:25
prezzo di listino?

be non è ancora in vendita quindi non saprei....ma direi non più di 110€......

marchigiano
31-03-2010, 13:44
se vi interessa vi posto la prova che ho fatto su un sempron 140 portato a 3.5Ghz con una MB scarsa come la asrock N68-S, è stato un OC grossolano, non ho cercato il limite ne per cpu ne per la ram, stupidamente non ho fatto il test di stabilità richiesto da questo thread ma ho provato solo per mezz'ora il test di everest senza il minimo problema

http://img94.imageshack.us/img94/5801/everestsempron140n68s7u.png

http://img169.imageshack.us/img169/5801/everestsempron140n68s7u.png

altri test:

il bench di 7zip passa da 2448 a 3095 (+26%)

il cpu score di 3dmark03 da 87.8 a 98.2 e da 17.4 a 18.5 (+12% +6%)
cpu score 3dmark05 da 5.3 a 6.0 e da 5.7 a 6.6 (+13% +16%)
cpu score 3dmark06 da 0.368 a 0.472 e da 0.587 a 0,753 (+28% +28%)

crystalmark da 56290 a 68201 (+21%)
-alu da 11009 a 14081 (+28%)
-fpu da 10609 a 13464 (+27%)
-mem da 10463 a 13515 (+29%)
-hd da 10868 a 11899 (+9%)
-gdi da 4159 a 5446 (+31%)
-d2d da 2262 a 2328 (+3%)
-ogl da 6920 a 7468 (+8%)

everest 5.30 (da...-a...)

memoria in lettura 6471-8143 (+26%)
memoria in scrittura 5931-7345 (+24%)
copia memoria 5937-7676 (+29%)
latenza memoria 69.9-56.1 (+25%)
cpu queen 5007-6438 (+29%)
cpu photoworxxx 5891-7591 (+29%)
cpu zlib 17993-23132 (+29%)
cpu aes 4866-6259 (+29%)
fpu julia 1927-2484 (+29%)
fpu mandel 1182-1521 (+29%)
fpu sinjulia 591-760 (+29%)

floydbarber
02-04-2010, 22:47
Domanda lampo:

C'è un limite per la frequenza di riferimento del sistema o la si può mettere più o meno a piacere se non si esagera con i moltiplicatori?

Sto facendo pratica di overclock e per spremere per bene il mio AIIX2 sono già salito a 264MHz

L'hardware è quello in firma.

Grazie

isomen
02-04-2010, 23:04
se vi interessa vi posto la prova che ho fatto su un sempron 140 portato a 3.5Ghz con una MB scarsa come la asrock N68-S, è stato un OC grossolano, non ho cercato il limite ne per cpu ne per la ram, stupidamente non ho fatto il test di stabilità richiesto da questo thread ma ho provato solo per mezz'ora il test di everest senza il minimo problema

http://img94.imageshack.us/img94/5801/everestsempron140n68s7u.png

http://img169.imageshack.us/img169/5801/everestsempron140n68s7u.png

altri test:

il bench di 7zip passa da 2448 a 3095 (+26%)

il cpu score di 3dmark03 da 87.8 a 98.2 e da 17.4 a 18.5 (+12% +6%)
cpu score 3dmark05 da 5.3 a 6.0 e da 5.7 a 6.6 (+13% +16%)
cpu score 3dmark06 da 0.368 a 0.472 e da 0.587 a 0,753 (+28% +28%)

crystalmark da 56290 a 68201 (+21%)
-alu da 11009 a 14081 (+28%)
-fpu da 10609 a 13464 (+27%)
-mem da 10463 a 13515 (+29%)
-hd da 10868 a 11899 (+9%)
-gdi da 4159 a 5446 (+31%)
-d2d da 2262 a 2328 (+3%)
-ogl da 6920 a 7468 (+8%)

everest 5.30 (da...-a...)

memoria in lettura 6471-8143 (+26%)
memoria in scrittura 5931-7345 (+24%)
copia memoria 5937-7676 (+29%)
latenza memoria 69.9-56.1 (+25%)
cpu queen 5007-6438 (+29%)
cpu photoworxxx 5891-7591 (+29%)
cpu zlib 17993-23132 (+29%)
cpu aes 4866-6259 (+29%)
fpu julia 1927-2484 (+29%)
fpu mandel 1182-1521 (+29%)
fpu sinjulia 591-760 (+29%)

Domanda lampo:

C'è un limite per la frequenza di riferimento del sistema o la si può mettere più o meno a piacere se non si esagera con i moltiplicatori?

Sto facendo pratica di overclock e per spremere per bene il mio AIIX2 sono già salito a 264MHz

L'hardware è quello in firma.

Grazie

Con un sempron 140 sono arrivato fino a 290 di bus (274 con vcore default)... prima o poi il limite arriva e generalmente è dovuto alla ram e/o alla mobo.

;) CIAUZ

floydbarber
02-04-2010, 23:37
Con un sempron 140 sono arrivato fino a 290 di bus (274 con vcore default)... prima o poi il limite arriva e generalmente è dovuto alla ram e/o alla mobo.

;) CIAUZ

Bene, ho visto il tuo screen, è molto buono.

Io sono arrivato sopra i 3.8GHz. Ora sto cercando di salire con il nb ma per farlo devo aumentare il clock di sistema, perchè li ho solo 10x come moltiplicatore.

Ricordi che voltaggio avevi sul nb?

isomen
03-04-2010, 00:59
Bene, ho visto il tuo screen, è molto buono.

Io sono arrivato sopra i 3.8GHz. Ora sto cercando di salire con il nb ma per farlo devo aumentare il clock di sistema, perchè li ho solo 10x come moltiplicatore.

Ricordi che voltaggio avevi sul nb?

Nn ho capito a quale screen ti riferisci, se è quello del 955 il vnb è a 1,25.

;) CIAUZ

floydbarber
03-04-2010, 01:12
Nn ho capito a quale screen ti riferisci, se è quello del 955 il vnb è a 1,25.

;) CIAUZ

No, e uno screen che hai postato tu in passato con un sempron 140 a 3.9GHz e nb a 2.6GHz

isomen
03-04-2010, 07:21
No, e uno screen che hai postato tu in passato con un sempron 140 a 3.9GHz e nb a 2.6GHz

Ho capito... ma in quello nn ricordo a quanto fosse il vnb, mi dispiace.

;) CIAUZ

unnilennium
03-04-2010, 09:06
x chi fosse interessato, visto che io ancora non posso permettermoelo, la
ASROCK AM3 890GX Extreme3

é in vendita da Pr@k@@ a 99€... il prezzo fa gola davvero, viste le caratteristiche... anche se non ho visto ancora una singola review....

Knukcles
03-04-2010, 11:23
x chi fosse interessato, visto che io ancora non posso permettermoelo, la
ASROCK AM3 890GX Extreme3

é in vendita da Pr@k@@ a 99€... il prezzo fa gola davvero, viste le caratteristiche... anche se non ho visto ancora una singola review....

comprata (ordinata) 2 giorni fa :D

marchigiano
03-04-2010, 12:52

;) CIAUZ

e il core?

se mi ricapita tra le mani vedrò di spremerlo di più :fagiano:

isomen
03-04-2010, 12:57
e il core?

se mi ricapita tra le mani vedrò di spremerlo di più :fagiano:

http://img51.imageshack.us/img51/1960/sempron290.th.jpg (http://img51.imageshack.us/i/sempron290.jpg/)

;) CIAUZ

floydbarber
04-04-2010, 00:42
Ecco i miei risultati:

Athlon II X2 250 C2 @ 3.82GHz (264x14.5), Vcore 1.488V, HT 2112MHz, NB 2640MHz, VNB 1.275V
Memorie DDR3 Kingston HyperX 2x1GB 1333 cl7 1.7V @ Dual channel 1408MHz, 7-7-7-20-27.1T, 1.7V
MB Gigabyte GA-MA785GT-UD3H bios F5
Dissipatore originale AMD con case aperto e una ventola ad aspirare tra dissipatore e ram

http://img545.imageshack.us/img545/2331/3828264x14514882640264x.th.jpg (http://img545.imageshack.us/i/3828264x14514882640264x.jpg/)

http://img682.imageshack.us/img682/2331/3828264x14514882640264x.th.jpg (http://img682.imageshack.us/i/3828264x14514882640264x.jpg/)

:oink:

isomen
04-04-2010, 07:26
Ecco i miei risultati:

Athlon II X2 250 C2 @ 3.82GHz (264x14.5), Vcore 1.488V, HT 2112MHz, NB 2640MHz, VNB 1.275V
Memorie DDR3 Kingston HyperX 2x1GB 1333 cl7 1.7V @ Dual channel 1408MHz, 7-7-7-20-27.1T, 1.7V
Dissipatore originale AMD con case aperto e una ventola ad aspirare tra dissipatore e ram

Mi sembra un ottimo risultato.

;) CIAUZ

marchigiano
04-04-2010, 13:18
http://img51.imageshack.us/img51/1960/sempron290.th.jpg (http://img51.imageshack.us/i/sempron290.jpg/)

;) CIAUZ

ottimo, ma perchè la ram la tieni unganged? a me ganged va di più

isomen
04-04-2010, 14:49
ottimo, ma perchè la ram la tieni unganged? a me ganged va di più

Nei miei test nn ho riscontrato differenze tangibili ma:

1) ganced vanno leggermente meglio solo con applicazioni single thread
2) unganced dovrebbero permettere di salire leggermente di più in oc
3) di default sono unganced e nn ho modificato la voce... quello con il sempron
è stato un test molto veloce

;) CIAUZ

Milotto
05-04-2010, 12:21
Ragazzi ma il valore del voltaggio del CPU-NB a quant'è di default?
Ho un x3 [email protected] e vorrei overcloccare il NB...di solito a quanto arriva @def?

floydbarber
05-04-2010, 13:43
Ragazzi ma il valore del voltaggio del CPU-NB a quant'è di default?
Ho un x3 [email protected] e vorrei overcloccare il NB...di solito a quanto arriva @def?

Il mio VNB default è 1.75V. Riesco a farci circa 2500MHz

Apix_1024
05-04-2010, 14:05
Il mio VNB default è 1.75V. Riesco a farci circa 2500MHz

mi sa che intendevi 1.175V ;) a 1.75 avresti già fritto anche il case :asd:

floydbarber
05-04-2010, 14:06
mi sa che intendevi 1.175V ;) a 1.75 avresti già fritto anche il case :asd:

:doh:

Milotto
05-04-2010, 17:00
Nel bios l'ho la voce relativa la NB l'ho sempre settata su auto..con quale programma posso vedere con il valore del CPU-NB VID...?
Ad esempio coon AOD nessuna voce è su 1.1.75V

jrambo92
05-04-2010, 17:10
Nel bios l'ho la voce relativa la NB l'ho sempre settata su auto..con quale programma posso vedere con il valore del CPU-NB VID...?

Con Everest in Computer\Overclock

floydbarber
05-04-2010, 17:13

Per impostarlo via software puoi usare k10stat ma mi pare che nessun programma possa leggere il valore effettivo

isomen
05-04-2010, 19:29
Per impostarlo via software puoi usare k10stat ma mi pare che nessun programma possa leggere il valore effettivo

Sia K10stat che everest (come ha già detto jrambo) lo leggono.

;) CIAUZ

Milotto
05-04-2010, 21:38
Sia K10stat che everest (come ha già detto jrambo) lo leggono.

;) CIAUZ

Ciao Isomen...tempo che non ci si becca..:) ;) Tutto ok?Io sono stato impegnato a paz e per questo mi sono assentato un po'.

Oggi ho provato a smanettare con il BIOS e dopo aver cambiato i parametri ACC il mio 720 da stabile che era @3.6ghz ha iniziato a dare BSOD in continuazione (pur ripristinando la config iniziale).. :cry:
A questo punto l'ho riportato a def, ho cambiato il bios della GD70 con l'ultimo disponibile e mi sono detto perchè non ripartire dal NB..?
Cmq non ho ancora capito che caz*o è successo...

isomen
05-04-2010, 23:02
Ciao Isomen...tempo che non ci si becca..:) ;) Tutto ok?Io sono stato impegnato a paz e per questo mi sono assentato un po'.

Oggi ho provato a smanettare con il BIOS e dopo aver cambiato i parametri ACC il mio 720 da stabile che era @3.6ghz ha iniziato a dare BSOD in continuazione (pur ripristinando la config iniziale).. :cry:
A questo punto l'ho riportato a def, ho cambiato il bios della GD70 con l'ultimo disponibile e mi sono detto perchè non ripartire dal NB..?
Cmq non ho ancora capito che caz*o è successo...

Tutto ok, grazie... spero altrettanto anche per te :)

che l'acc possa portare instabilità nn è una novità (soprattutto se il core disattivato nn è perfetto), ma disabilitandolo dovrebbe tornare tutto nella norma... sicuro che qualche parametro nn sia rimasto modificato?

;) CIAUZ

sniperspa
06-04-2010, 02:09

Anche su AOD compare la voce per alzare il CPU-NB VID

capitan_crasy
06-04-2010, 08:58
Ecco i miei risultati:

http://img545.imageshack.us/img545/2331/3828264x14514882640264x.th.jpg (http://img545.imageshack.us/i/3828264x14514882640264x.jpg/)

http://img682.imageshack.us/img682/2331/3828264x14514882640264x.th.jpg (http://img682.imageshack.us/i/3828264x14514882640264x.jpg/)

Classifica aggiornata... ;)

Emihiro
06-04-2010, 10:05
Ragazzi scrivo qui sperando che qualcuno esperto mi possa dare una mano, anche perché ammetto che non ho mai fatto overclock CPU in vita mia e preferisco sapere certe cose prima di far danni. :D

Comunque vi espongo subito il mio problema, praticamente ho un Phenom 720 II che fa parte dello stepping "0905 FPMW" e ho provato a sbloccare il quarto core. Operazione avvenuta con successo sulla mia vecchia scheda madre, una Asus M4t79xtd-evo, arrivando a Windows senza problemi (anche se non ho mai fatto uno stress test, forse mi conveniva farlo...).
Il mio problema è iniziato quando ho iniziato ad usare schede madri Gigabyte tentando di sbloccare il quarto core, precisamente il modello GA-MA790XT-UD4P e successivamente il modello GA-790FXTA-UD5 che sto usando tuttora. In poche parole a volte quando accendo il pc, il pc si spegne immediatamente e non si accende più, per farlo devo staccare la spina elettrica e riaccenderlo, dopo aver fatto questo entro in windows e non ho problemi di sorta :) (anche qui però non ho fatto stress test).

Allora vi chiedo, come mai con le Gigabyte ho questo strano problema? Magari sono più schizzinose e hanno bisogno di un overvolt verso il vcore? Ma mi sembra strano visto che sto problema avviene solo quando accendo il pc, problema che avviene molto raramente. Ad esempio 1 volta al mese ecc.

Fatemi sapere grazie!

sniperspa
06-04-2010, 12:11
Ragazzi scrivo qui sperando che qualcuno esperto mi possa dare una mano, anche perché ammetto che non ho mai fatto overclock CPU in vita mia e preferisco sapere certe cose prima di far danni. :D

Comunque vi espongo subito il mio problema, praticamente ho un Phenom 720 II che fa parte dello stepping "0905 FPMW" e ho provato a sbloccare il quarto core. Operazione avvenuta con successo sulla mia vecchia scheda madre, una Asus M4t79xtd-evo, arrivando a Windows senza problemi (anche se non ho mai fatto uno stress test, forse mi conveniva farlo...).
Il mio problema è iniziato quando ho iniziato ad usare schede madri Gigabyte tentando di sbloccare il quarto core, precisamente il modello GA-MA790XT-UD4P e successivamente il modello GA-790FXTA-UD5 che sto usando tuttora. In poche parole a volte quando accendo il pc, il pc si spegne immediatamente e non si accende più, per farlo devo staccare la spina elettrica e riaccenderlo, dopo aver fatto questo entro in windows e non ho problemi di sorta :) (anche qui però non ho fatto stress test).

Allora vi chiedo, come mai con le Gigabyte ho questo strano problema? Magari sono più schizzinose e hanno bisogno di un overvolt verso il vcore? Ma mi sembra strano visto che sto problema avviene solo quando accendo il pc, problema che avviene molto raramente. Ad esempio 1 volta al mese ecc.

Fatemi sapere grazie!

Guarda io ho il terzo core sbloccato sulla mia UD5P e questo problema mi capita solo quando dopo aver dato la corrente alla ciabatta (dove ho collegato tutti i cavi del pc) accendo troppo presto il pc...devo aspettare almeno 1 2 secondi altrimenti non si accende e devo togliere l'alimentazione.

Per il resto mai avuto problemi simili :boh:

Che alimentatore hai?

Emihiro
06-04-2010, 14:18
Guarda io ho il terzo core sbloccato sulla mia UD5P e questo problema mi capita solo quando dopo aver dato la corrente alla ciabatta (dove ho collegato tutti i cavi del pc) accendo troppo presto il pc...devo aspettare almeno 1 2 secondi altrimenti non si accende e devo togliere l'alimentazione.

Per il resto mai avuto problemi simili :boh:

Che alimentatore hai?

A me sto problema capita proprio perché accendo presto il PC dopo che do la corrente alla ciabatta. Forse devo aspettare anche io 1-2 secondi. Però ho notato una cosa, quando sblocco il quarto core CPUID o altri software rilevano la temperatura della mia CPU verso tutti i core sempre a 0 C° :mbe: . Anche a te segna sempre 0 C°?

Comunque ho un Corsair 450W VX.

sniperspa
06-04-2010, 14:28
A me sto problema capita proprio perché accendo presto il PC dopo che do la corrente alla ciabatta. Forse devo aspettare anche io 1-2 secondi. Però ho notato una cosa, quando sblocco il quarto core CPUID o altri software rilevano la temperatura della mia CPU verso tutti i core sempre a 0 C° :mbe: . Anche a te segna sempre 0 C°?

Comunque ho un Corsair 450W VX.

Ok trovato il problema...magari la mobo non è ancora alimentata a dovere quando tenti di accederla e quindi va in "blocco"

Per la temperatura e normale...con qualsiasi mobo dopo lo sblocco non è più possibile vedere la temperatura sui core.(restano sempre i sensori della scheda madre)

Emihiro
06-04-2010, 15:00
Ok trovato il problema...magari la mobo non è ancora alimentata a dovere quando tenti di accederla e quindi va in "blocco"

Per la temperatura e normale...con qualsiasi mobo dopo lo sblocco non è più possibile vedere la temperatura sui core.(restano sempre i sensori della scheda madre)

Probabile, anche se mi sembra strano che capiti solamente quando sblocco il quarto core (forse Gigabyte opera diversamente rispetto all'Asus, anche perché con l'asus non mi capitava mai). Proverò ad ogni accensione ad aspettare 1-2 secondi abbondanti per vedere se ritornerà il problema. Anche perché oltre ad essere raro, una volta arrivato a windows non ho problemi. Pensa che mi è capitato addirittura oggi per la prima volta che l'alimentatore era rimasto acceso (mi è sempre capitato che dopo che si spegne la scheda madre anche l'alimentatore si spegne), naturalmente poi ho dovuto staccare la spina per resettare il tutto, anche perché provando a spegnere forzatamente con il pulsante del PC e riaccendere si accendeva sempre e solamente l'alimentatore.

Per la questione temperatura mi hai risolto il dubbio grazie! Però ho notato che sbloccando il quarto core e avviando lo stress test tramite S&M, dopo un 20 secondi incomincio a sentire sempre un lungo beep dalla scheda madre, si interrompe e poi si ripete il tutto fino a quando non "fermo" il test... A cosa può essere dovuto? Tieni conto che addirittura se tento di installare Windows XP sento questo beep, che poi si ferma e ricomincia. Cosa che non avviene durante l'installazione di windows seven o vista. :mbe:
L'unico modo per evitare il beep ad esempio durante l'installazione di XP o è quello di ritornare ad usare solo i 3 core oppure di disabilitare dal bios l'allarme riguardo le alte temperature. Forse con il quarto core si sputtana il tutto riguardo l'allarme delle temperature alte.

sniperspa
06-04-2010, 15:53
Probabile, anche se mi sembra strano che capiti solamente quando sblocco il quarto core (forse Gigabyte opera diversamente rispetto all'Asus, anche perché con l'asus non mi capitava mai). Proverò ad ogni accensione ad aspettare 1-2 secondi abbondanti per vedere se ritornerà il problema. Anche perché oltre ad essere raro, una volta arrivato a windows non ho problemi. Pensa che mi è capitato addirittura oggi per la prima volta che l'alimentatore era rimasto acceso (mi è sempre capitato che dopo che si spegne la scheda madre anche l'alimentatore si spegne), naturalmente poi ho dovuto staccare la spina per resettare il tutto, anche perché provando a spegnere forzatamente con il pulsante del PC e riaccendere si accendeva sempre e solamente l'alimentatore.

Per la questione temperatura mi hai risolto il dubbio grazie! Però ho notato che sbloccando il quarto core e avviando lo stress test tramite S&M, dopo un 20 secondi incomincio a sentire sempre un lungo beep dalla scheda madre, si interrompe e poi si ripete il tutto fino a quando non "fermo" il test... A cosa può essere dovuto? Tieni conto che addirittura se tento di installare Windows XP sento questo beep, che poi si ferma e ricomincia. Cosa che non avviene durante l'installazione di windows seven o vista. :mbe:
L'unico modo per evitare il beep ad esempio durante l'installazione di XP o è quello di ritornare ad usare solo i 3 core oppure di disabilitare dal bios l'allarme riguardo le alte temperature. Forse con il quarto core si sputtana il tutto riguardo l'allarme delle temperature alte.

Innanzitutto lascia perdere S&M...non usarlo crea solo problemi...vedi se ti da lo stesso problema usando OCCT con il test linpack

$eaman
08-04-2010, 15:23
Ragazzi mi è arrivato oggi un 955 e questo è il risultato con un test preliminare:
http://img101.imageshack.us/img101/3593/955vdef.th.png (http://img101.imageshack.us/i/955vdef.png/)
a 4 ghz vdef sono riuscito a completare un wprime, purtroppo con occt nulla da fare; direi che già così è abbastanza fortunata:) le temp come sono contando che sono sotto liquido?:)

isomen
08-04-2010, 17:12
Ragazzi mi è arrivato oggi un 955 e questo è il risultato con un test preliminare:
http://img101.imageshack.us/img101/3593/955vdef.th.png (http://img101.imageshack.us/i/955vdef.png/)
a 4 ghz vdef sono riuscito a completare un wprime, purtroppo con occt nulla da fare; direi che già così è abbastanza fortunata:) le temp come sono contando che sono sotto liquido?:)

La tua cpu sembra essere veramente fortunata, ma per essere a liquido la temp mi sembra leggermente alta... io a 4 giga ho avuto max 54° ad aria (dissipatore c.m. V8) e vcore a 1,408.

;) CIAUZ

$eaman
08-04-2010, 17:22
Magari è solo l'arctic silver 5 che si deve assestare...se tra una settimana è ancora così magari smonto il wb e la rimetto..

$eaman
08-04-2010, 21:50
Per oggi mi fermo così a 4 Ghz, spero di salire ancora:cool:
http://img101.imageshack.us/img101/9260/4ghz.th.png (http://img101.imageshack.us/i/4ghz.png/)