View Full Version : [DATABASE UFFICIALE] AMD K10 Phenom2/Athlon!
Apix_1024
29-10-2009, 13:48
Infatti, pure a me da la preview considerando il bus a 200.
Comunque anche i moltiplicatori sono sbagliati, ora non mi ricordo di preciso, ma impostando 15 in FID, non salta fuori un x15.
si dovete considerare anche i mezzi ;)
ma come mai non c'è nessun 3d ufficiale su questa fichissima utility? ogni 3d che fa qualche domanda su sto programma viene cazziato dai mod e riportato sui 3d ufficiali dei K10.........
ma come mai non c'è nessun 3d ufficiale su questa fichissima utility? ogni 3d che fa qualche domanda su sto programma viene cazziato dai mod e riportato sui 3d ufficiali dei K10.........
Effettivamente, come c'è per RMClock ..
poco attendibile S&M in stabilita' overclock, i 3600mhz me li passava a 1.325, invece appena ho avviato il gioco Call of Jarez si e' bloccato e tornato a windows, faccio un riavvio, avvio tre Super Pi da 32mb e quasi subito mi da errore nell'estrazione dei numeri, aumento il vcore passando a 1.350 e miracolosamente sn stabile.
Morale della favola, 120 minuti di S&M sono stati snobbati da 20 minuti di Super Pi da 32mb e in verita' con questo nuovo sistema e' gia' la seconda volta che trova gli errori, anche per la stessa ram, infatti mentre memtest 86+ 4.00 mi dava stabili le mie ram a 1600 cas 8-8-8-18 a 1.590 Super Pi a richiesto 1.620.
Di S&M uso la versione 1.9.1.
devil_mcry
29-10-2009, 17:11
poco attendibile S&M in stabilita' overclock, i 3600mhz me li passava a 1.325, invece appena ho avviato il gioco Call of Jarez si e' bloccato e tornato a windows, faccio un riavvio, avvio tre Super Pi da 32mb e quasi subito mi da errore nell'estrazione dei numeri, aumento il vcore passando a 1.350 e miracolosamente sn stabile.
Morale della favola, 120 minuti di S&M sono stati snobbati da 20 minuti di Super Pi da 32mb e in verita' con questo nuovo sistema e' gia' la seconda volta che trova gli errori, anche per la stessa ram, memtest 86+ 4.00 mi dava stavili le mie ram a 1600 cas 8-8-8-18 a 1.590 Super Pi a richiesto 1.620.
Di S&M uso la versione 1.9.1.
usa altro d + affidabile di s&m
Cambiando discorso, uso Linx per testare la solidità di una configurazione (20 cicli) ma il vero scopritore di "falle" per quanto mi riguarda è CRYSIS :mbe:
in DX10 mi mette proprio il PC sotto stress e le RAM soprattutto, dato che a 235 di fsb (che con linx passava) mi era andato due volte in bsod, messo a 230 tutto a posto :read:
:stordita:
Non vorrei dire una sciocchezza ma LinX testa procio e ram mentre con un gioco entra anche un altro fattore la scheda video e crysis la sfrutta per bene andando a sconpensare i vari voltaggi specialmente se si ha una VGA pompata... "penso io :confused:"
Non vorrei dire una sciocchezza ma LinX testa procio e ram mentre con un gioco entra anche un altro fattore la scheda video e crysis la sfrutta per bene andando a sconpensare i vari voltaggi specialmente se si ha una VGA pompata... "penso io :confused:"
già, ma visti i bsod direi che si impallano le RAM oppure ancora più a valle il controller ddr2 della CPU.....è un po' difficile provarlo :D
mmmmmmmmm vuoi vedere che...........stasera provo...........:confused:
come pensavo, avendo il procio a 11X bloccato mettendolo a 2450 come avevo non tenendo conto del fatto che mi ocntava l'fsb a 200 invece che 230 doveva salire ad un molti non disponibile tipo 11,5X e allora me lo teneva sempre a 10X....furbo :D
facendo X * 1,15 avrei ottenuto la frequenza da dare per evitare l'errore di k10stat dell'fsb a 200 tenendo il molti a 11X (ovvero la freq che mi da il bios di 2520 circa) ed ho ottenuto 2200, reali 2530 :sofico: tutto a posto :read:
Ciao a tutti.
Finito di fare ora 20 cicli di linX con problem size al max, con il triton 81 ha toccato i 42C° il procio a 3016mhz con bus a 232. Ora avendo raggiunta una presunta stabilità come faccio ad impostare il CnQ? Perchè a 3ghz mi da crash continui e K10stat mi sa che si può utilizzare solo per chi ha occato da molti...
Ciao a tutti.
Finito di fare ora 20 cicli di linX con problem size al max, con il triton 81 ha toccato i 42C° il procio a 3016mhz con bus a 232. Ora avendo raggiunta una presunta stabilità come faccio ad impostare il CnQ? Perchè a 3ghz mi da crash continui e K10stat mi sa che si può utilizzare solo per chi ha occato da molti...
Puoi utilizzare tranquillamente il K10stat, entrambi i programmi abbassano la frequenza riducendo il molti, naturalmente il bus rimarra quello impostato...
ma nn capisco, hai superato 20 cicli di linx e quindi pensi di essere stabile... ma poi parli di continui crash alla stessa frequenza :confused:
;) CIAUZ
Puoi utilizzare tranquillamente il K10stat, entrambi i programmi abbassano la frequenza riducendo il molti, naturalmente il bus rimarra quello impostato...
ma nn capisco, hai superato 20 cicli di linx e quindi pensi di essere stabile... ma poi parli di continui crash alla stessa frequenza :confused:
;) CIAUZ
Ciao, linx l'ho supearato a 246 di fsb quindi 3.2ghz (3.198ghz) con vdef poi sono tornato a 232 di fsb perchè ho un pò di paura addosso :D, il problema sono i crash continui se attivo il CnQ da bios.... Non so proprio come fare per il momento ho utilizzato phenom mr tweaker che però non mi cambia voltaggio e frequenza on the fly per quanto ci ho smanettato su e con k10 stat mi sono perso ovvero non so proprio come si usa.....:cry:
Ciao, linx l'ho supearato a 246 di fsb quindi 3.2ghz (3.198ghz) con vdef poi sono tornato a 232 di fsb perchè ho un pò di paura addosso :D, il problema sono i crash continui se attivo il CnQ da bios.... Non so proprio come fare per il momento ho utilizzato phenom mr tweaker che però non mi cambia voltaggio e frequenza on the fly per quanto ci ho smanettato su e con k10 stat mi sono perso ovvero non so proprio come si usa.....:cry:
Lascia perdere il C&Q che nella maggior parte dei casi nn và d'accordo con l'oc, qui (http://http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25743843&postcount=8) trovi la guida del capitano su come far funzionare il K10... per il resto serve un po' di pazienza per testare i singoli pstate, ma se hai problemi chiedi... che qui l'usiamo in molti.
;) CIAUZ
lele.miky
30-10-2009, 11:48
cosa ne dite della mia piccola asrock?
http://img217.imageshack.us/img217/5551/x2x4300fsb.th.jpg (http://img217.imageshack.us/i/x2x4300fsb.jpg/)
in assoluta scioltezza
ho cambiato ali e case e ne ho approfittato per testare il rs del mio x3 anche con i programmi definiti da questo thread....la mobo non e' adatta all oc perche' permette solo tre step di vcore e ha un notevole vdrop....ma non mi lamento :D
sotto carico il vcore arriva a questo livello...
http://img217.imageshack.us/img217/5017/smvdrop2.jpg
test completato...
http://img217.imageshack.us/img217/2044/testrs.jpg
avevo un bel po' di programmi aperti...magari poi provo a salire un po' senza troppa roba sotto :asd:
ps.qualcuno ha una mobo come la mia e ha qualche trucchetto per eliminare/limitare il vdrop?
qualcuno puoi aiutarmi per un'overclock leggero?lasciando tutto in atumatico e cambiando il moltiplicatore a 18x arrivo a 3,4mhz...poi per salire devo agire sui voltaggi..qualcuno puo consigliarmi per arrivare sui 3,6/3,8mhz?ho un amd phenom 2 x4 940 su asus m4n78 pro e due banchi da 2 giga di ram corsair grazie a tutti:)
sniperspa
30-10-2009, 20:24
qualcuno puoi aiutarmi per un'overclock leggero?lasciando tutto in atumatico e cambiando il moltiplicatore a 18x arrivo a 3,4mhz...poi per salire devo agire sui voltaggi..qualcuno puo consigliarmi per arrivare sui 3,6/3,8mhz?ho un amd phenom 2 x4 940 su asus m4n78 pro e due banchi da 2 giga di ram corsair grazie a tutti:)
Eh devi alzare i voltaggi :asd:
Eh devi alzare i voltaggi :asd:
grazie ..fin li c'ero arrivato anche io:D :D :D
e' che vorrei sapere dove devo metter mano sul bios...ci sono cosi tante voci:)
spero possa aiutarmi....:help:
IoSonoRa
30-10-2009, 22:17
Volevo fare il test RS o meglio, almeno provarci.
Scaricato la versione S&M 1.9.1 riportata in prima pagina. Avvio il programma e mi ritorna il messaggio
"Can't start driver" ovviamente non mi dice di più.
Mi compare il messaggio di avvio dell'applicazione (me lo presenta 3 volte).
Configuro il wizard ma poi non posso selezionare Run ( penso per il primo messaggio di errore).
Utilizzo Vista 64bit, ovviamente avvio il programma come amministratore.
Avete qualche idea su come poter risolvere il problema?
jrambo92
31-10-2009, 06:43
Avete qualche idea su come poter risolvere il problema?
Semplice usa LinX, OCCT oppure IBT per testare la stabilità, sono molto più efficienti.
Fai i test per almeno 1 ora.
Spaceagle
31-10-2009, 08:53
fai un collegamento a k10stat con questa stringa:
C:\K10STAT091\K10STAT.exe -loadprofile:1 -StayOnTray -ClkCtrl:1 -NoWindow
:D
Accidenti da me non funge neanche con quella stringa :muro:
Accidenti da me non funge neanche con quella stringa :muro:
Ma nn si avvia o nn cambia frequenza/voltaggio?
;) CIAUZ
;) CIAUZ
mi sembrava di ricordare il tuo nick isomen...grazi del consiglio per il dissapatore artic..davvero un bel'acquisto:) magari puoi aituarmi per il mio problema esposto sopra?:D
Spaceagle
31-10-2009, 11:48
;) CIAUZ
Non mi permette di settare AUTO nei pstate, non posso modificare il voltaggio della cpu
Non mi permette di settare AUTO nei pstate, non posso modificare il voltaggio della cpu
In bios molti e vid li hai messi in AUTO?
Spaceagle
31-10-2009, 12:25
In bios molti e vid li hai messi in AUTO?
No, perchè se metto auto mi trova il nb a 1600...faccio una prova per vedere se dipende da quello
Ciao a tutti.. c'è un Vcore massimo oltre il quale non è consigliabile spingersi con un amd athlon II X3 425?
No, perchè se metto auto mi trova il nb a 1600...faccio una prova per vedere se dipende da quello
Ma il molti del nb dovrebbe essere separato da quello della cpu, io quello l'ho impostato fisso.
Ciao a tutti.. c'è un Vcore massimo oltre il quale non è consigliabile spingersi con un amd athlon II X3 425?
Indicativamente 1,5 direi. Ma il limite dovrebbe sempre essere dettato dalla temperatura. Se con 1,5 hai il processore a 40° sotto sforzo.. c'è ancora margine :D
Ad aria non andrei oltre 1,45v, se non per qualche test.
sniperspa
31-10-2009, 13:21
Indicativamente 1,5 direi. Ma il limite dovrebbe sempre essere dettato dalla temperatura. Se con 1,5 hai il processore a 40° sotto sforzo.. c'è ancora margine :D
quoto anchio
mi sembrava di ricordare il tuo nick isomen...grazi del consiglio per il dissapatore artic..davvero un bel'acquisto:) magari puoi aituarmi per il mio problema esposto sopra?:D
Dovendo overclockare un BE l'unico voltaggio da alzare è il vcore (almeno se sali solo di molti).
;) CIAUZ
Che mobo e che so usi?
Anche a me su una M3N78 nn permette di modificare il vcore, ma solo il vnb... che è sempre uguale al voltaggio cpu (quindi modificandolo modifico anche il vcore), ma nn ho problemi ad impostare su auto i pstate (hai messo la spunta su "enable clock control" dall'icona nella barra delle applicazioni?).
;) CIAUZ
nessun piccolo e semplice consiglio per me?:cry: :cry:
Spaceagle
31-10-2009, 16:37
Che mobo e che so usi?
Anche a me su una M3N78 nn permette di modificare il vcore, ma solo il vnb... che è sempre uguale al voltaggio cpu (quindi modificandolo modifico anche il vcore), ma nn ho problemi ad impostare su auto i pstate (hai messo la spunta su "enable clock control" dall'icona nella barra delle applicazioni?).
;) CIAUZ
la configurazione che uso è quella in firma.. si quella voce è abilitata...ho notato che alzando il vnb aumenta il vcore...ma quello che mi da più noia e che non posso settare i vari Auto per i pstate
EDIT: non so perchè ma ora va...
Io con un X3
[email protected] utilizzo 1.46V in daily use....del resto considerato il funzionamento del CnQ e K10stat...eccezion fatta per il gaming raramente vedo al CPU alla massima frequenza...
devil_mcry
31-10-2009, 17:42
ma leggendo cosi i vostri settaggi nn vedo poi tanto male i miei 3625mhz a 1.43 :\
ma leggendo cosi i vostri settaggi nn vedo poi tanto male i miei 3625mhz a 1.43 :\
Secondo me sei asslutamente nella media dei 720...
Se il tuo riferimeno sono i vcore indicati nella prima pagina di questo thread dubito che la gran parte di essi sia RS...:) da 3.5 ai 3.8 per quello che ho letto si va da 1.40 a 1.5V..
devil_mcry
31-10-2009, 17:55
Secondo me sei asslutamente nella media dei 720...
Se il tuo riferimeno sono i vcore indicati nella prima pagina di questo thread dubito che la gran parte di essi sia RS...:) da 3.5 ai 3.8 per quello che ho letto si va da 1.40 a 1.5V..
si ma ho un 545 :P nn un 720... cmq mi sa che influisce poco il numero dei core
devil_mcry
31-10-2009, 18:01
Phenom2 545 @ 3.625Ghz (14.5x250) Vcore 1.43v, HT 2000Mhz, NB 2500Mhz
memorie OCZ platium 85004gb @ 1000mhz 5 5 5 15
MB ASUS M4A78 PRO
click (http://img28.imageshack.us/img28/785/vbbcvbc.jpg)
By devil_mcry
posso farla? purtroppo in ibt si vede solo che ha passato 15 loop ma non il fatto che è 3.625... va bene o devo cercare un'altro screen?
nessun piccolo e semplice consiglio per me?:cry: :cry:
scusate...non avelo letto iso......grazie:D dopo provo ma fino a quanto posso arrivare?
roccia1234
31-10-2009, 19:09
per chiunque avesse la mia stessa mobo (m4a79xtd-evo):
avete messo le ram negli slot blu o in quelli neri?
sul libretto c'è scritto che per una maggiore stabilità in overclock, bisogna metterle prima in quelli blu (e così ho fatto).
Oggi, per scrupolo, le ho messe in quelli neri e sono potuto salire di 100 mhz suall cpu, a parità di vcore.
Anche a voi è successa la stessa cosa?
sniperspa
31-10-2009, 19:12
per chiunque avesse la mia stessa mobo (m4a79xtd-evo):
avete messo le ram negli slot blu o in quelli neri?
sul libretto c'è scritto che per una maggiore stabilità in overclock, bisogna metterle prima in quelli blu (e così ho fatto).
Oggi, per scrupolo, le ho messe in quelli neri e sono potuto salire di 100 mhz suall cpu, a parità di vcore.
Anche a voi è successa la stessa cosa?
L'ultima volta che hai testato la cpu quanto tempo fa era?perchè potrebbe dipendere anche da qualche altro parametro come la temperatura ambientre oppure bios diverso...sarebbe stato più logico che le ram reggessero frequenze più alte :confused:
scusate...non avelo letto iso......grazie:D dopo provo ma fino a quanto posso arrivare?
NP
l'importante è che la temp rimanga accettabile anche sotto stress, cmq per il daily ti consiglio di rimanere sugli 1,475 max... se la mobo ha un po' di vdrop puoi dare anche qualcosa in più, ma senza esagerare.
PS
io da molto tempo seguo la regola di overvoltare la cpu al max di 0,2 per il daily... ma secondo alcuni per queste cpu è anche troppo, cmq la parola finale spetta alla temp
PS2
quanto è il vcore default della tua cpu? perché nn tutte le cpu dello stesso tipo hanno lo stesso vcore default
;) CIAUZ
NP
l'importante è che la temp rimanga accettabile anche sotto stress, cmq per il daily ti consiglio di rimanere sugli 1,475 max... se la mobo ha un po' di vdrop puoi dare anche qualcosa in più, ma senza esagerare.
PS
io da molto tempo seguo la regola di overvoltare la cpu al max di 0,2 per il daily... ma secondo alcuni per queste cpu è anche troppo, cmq la parola finale spetta alla temp
PS2
quanto è il vcore default della tua cpu? perché nn tutte le cpu dello stesso tipo hanno lo stesso vcore default
;) CIAUZ
grazie iso....
purtroppo sulla mia scheda madre ci sono cosi tanti voci che non so quale sia il vcore:( ..io ho portato a 1,40 il processor voltage..e' lui?
il resto e' tutto su auto ram comprese...
queste le voci:cpu/nb voltage,cpu vdda voltage,dram voltage,ht voltage,nb voltage,nb 1.8v voltage,sb voltage..
grazie ancora
queste le voci:cpu/nb voltage,cpu vdda voltage,dram voltage,ht voltage,nb voltage,nb 1.8v voltage,sb voltage..
voltaggio NB cpu (controller memoria interno al processore), voltaggio cpu, voltaggio ram, volt HT, voltaggio nb (della scheda madre), questo non ne ho idea, voltaggio sb mobo.
scusate una domanda per pura curiosità, ma a voi in windows 7 il procio che punteggio vi dà a me 7,4 e cosa che trovo al quanto strano e il punteggio del disco rigido, avendo montato su un Raid 0 mi dà solo come punteggio 5,9 il procio gira a 3,6ghz per avere il max come punteggio ci devo mettere su un icore7 extreme? :(
Grazie a chi mi risponde :)
jrambo92
01-11-2009, 07:57
scusate una domanda per pura curiosità, ma a voi in windows 7 il procio che punteggio vi dà a me 7,4 e cosa che trovo al quanto strano e il punteggio del disco rigido, avendo montato su un Raid 0 mi dà solo come punteggio 5,9 il procio gira a 3,6ghz per avere il max come punteggio ci devo mettere su un icore7 extreme? :(
Grazie a chi mi risponde :)
A me da 7,2 per il processore (3.00GHz) e 5,9 per l'hard disk (quello in firma, senza Raid).
Comunque non badarci per niente perchè è totalmente inaffidabile... esistono ben altri bench comparativi. ;)
Grazie.. ora sono a 1,425 però solo a 3100 mhz.. di più non è stabile..:stordita:
Magari allora metto 1,45 e poi quando metto il liquido provo a salire :fagiano:
roccia1234
01-11-2009, 09:28
L'ultima volta che hai testato la cpu quanto tempo fa era?perchè potrebbe dipendere anche da qualche altro parametro come la temperatura ambientre oppure bios diverso...sarebbe stato più logico che le ram reggessero frequenze più alte :confused:
circa 3-4 giorni prima... e la temp esterna è sempre quella. Non so, anche a me sembra strano. Prima, salendo di frequenza e con cpu non completamente stabile, quando facevo un test non dava errore nel test, ma dava direttametne una bella BSOD. Ora, invece, il test mi segnala che c'è stato un'errore, senza alcuna bsod. :boh:
grazie iso....
purtroppo sulla mia scheda madre ci sono cosi tanti voci che non so quale sia il vcore:( ..io ho portato a 1,40 il processor voltage..e' lui?
il resto e' tutto su auto ram comprese...
grazie ancora
Si, il processor voltage è il vcore e puoi anche controllarlo da cpuz... soprattutto per vedere se sotto stress cala (vdrop della mobo), se è stabile 1,40 potrebbe essere sufficente per i 3,6 ghz (basato solo sul vcore medio che seve per quella frequenza... ma ti ricordo che ogni cpu fa storia a se), i 3,8 (frequenza abbastanza alta per un daily con 940) sarebbe veramente una cpu fortunata a reggerla con quel vcore.
PS
la tua cpu di default che vcore ha?
;) CIAUZ
sniperspa
01-11-2009, 09:52
circa 3-4 giorni prima... e la temp esterna è sempre quella. Non so, anche a me sembra strano. Prima, salendo di frequenza e con cpu non completamente stabile, quando facevo un test non dava errore nel test, ma dava direttametne una bella BSOD. Ora, invece, il test mi segnala che c'è stato un'errore, senza alcuna bsod. :boh:
Ma le ram sono a default?Perchè di solito BSOD lo da con ram instabili,quindi da come dici sembra proprio che prima non fossero stabili le ram,mentre ora sono leggermente più stabili ma se ti da errore vuol dire che comunque non sono stabili completamente....potresti provare con un memtest da windows.
Ragazzi qualche consiglio sull'overclock amd.. vengo da intel 775 e quindi non ci capisco moltissimo. Ho un e425 con asrock a785GXH. per ora sono stabile portando l'ht a 230 e lasciando tutto inviariato su amd overdrive.. dove agire e cosa cambiare? grazie
AH il quarto core mi dà instabilità.. potrei provare a portare la frequenza in downclock a 2 ghz e poi salire per core singoli per trovare quello "difettoso" e lasciarlo a bassa frequenza? è possibile farlo?
AH il quarto core mi dà instabilità.. potrei provare a portare la frequenza in downclock a 2 ghz e poi salire per core singoli per trovare quello "difettoso" e lasciarlo a bassa frequenza? è possibile farlo?
Si, puoi farlo con amdoverdrive... ma anche con K10stat.
;) CIAUZ
roccia1234
01-11-2009, 10:38
Ma le ram sono a default?Perchè di solito BSOD lo da con ram instabili,quindi da come dici sembra proprio che prima non fossero stabili le ram,mentre ora sono leggermente più stabili ma se ti da errore vuol dire che comunque non sono stabili completamente....potresti provare con un memtest da windows.
le ram sono garantite dal produttore come 1333 mhz 7-7-7-20 @1,65 volt.
Da bios ho messo queste impostazioni, con voltaggio 1,66 volt (1,65 non c'era, posso mettere o 1,64 o 1,66). Di BSOD "random" non ne ho mai avute, ma solo ed esclusivamente durante i test per la stabilità della cpu
(a cpu overclockata e non stabile). Comunque proverò a fare un po di testing alle ram. Goldmemory va bene lo stesso?
sniperspa
01-11-2009, 10:44
le ram sono garantite dal produttore come 1333 mhz 7-7-7-20 @1,65 volt.
Da bios ho messo queste impostazioni, con voltaggio 1,66 volt (1,65 non c'era, posso mettere o 1,64 o 1,66). Di BSOD "random" non ne ho mai avute, ma solo ed esclusivamente durante i test per la stabilità della cpu
(a cpu overclockata e non stabile). Comunque proverò a fare un po di testing alle ram. Goldmemory va bene lo stesso?
Non l'ho mai provato ma suppongo vada bene lo stesso :stordita:
Cmq per capire quale sia il problema puoi sempre fare dei test con memorie oc e cpu @default e viceversa...al limite puoi provare anche come voltaggio 1,64 che potrebbe anche essere che vada meglio...tentar non nuoce
roccia1234
01-11-2009, 10:59
Non l'ho mai provato ma suppongo vada bene lo stesso :stordita:
Cmq per capire quale sia il problema puoi sempre fare dei test con memorie oc e cpu @default e viceversa...al limite puoi provare anche come voltaggio 1,64 che potrebbe anche essere che vada meglio...tentar non nuoce
alla fine sto usando memtest da windows (non ho trovato un riscrivibile da poter svuotare) :fagiano:
ah per farlo partire, ho controllato in tas manager la quantità di ram libera (3330 mb) allora ho fatto partire 2 istanze di memtest assegnando a ognuna 1665 mb di ram da controllare. Ho fatto bene? COmuqnue proverò a variare i voltaggi, oppure posso mettere tutto in auto (mi setta 1333mhz cas 9 e 1,5 volt) per vedere se cambia qualcosa. Faccio un po di test e poi riaggiorno.
Ah altra cosa che ho notato., anche se magari non c'entra una ceppa. Dopo aver immesso la password di win 7 e premuto invio, prima l'hdd caricava un po (3-4 secondi) poi per un po tutto il pc si addormentava per una decina di secondi. Rimaneva nella schermata di caricamento, senza però caricare nulla :mbe: .Poi ripartiva a caricare e andava tutto bene. Ora, invece, da quando ho sposstato le ram, carica quei 3-4 secondi e non si addormenta, ma arriva direttamente al desktop. Quest'ultma parte è un po OT, però magari c'entra qualcosa, boh :confused:
A me da 7,2 per il processore (3.00GHz) e 5,9 per l'hard disk (quello in firma, senza Raid).
Comunque non badarci per niente perchè è totalmente inaffidabile... esistono ben altri bench comparativi. ;)
Ciao jrambo92, ci mancherebbe che gli dò affidamento... ma era solo un pò per polemizzare :D soprattutto per il punteggio della CPU.... chi vuole intendere intenda :D
sniperspa
01-11-2009, 12:15
alla fine sto usando memtest da windows (non ho trovato un riscrivibile da poter svuotare) :fagiano:
ah per farlo partire, ho controllato in tas manager la quantità di ram libera (3330 mb) allora ho fatto partire 2 istanze di memtest assegnando a ognuna 1665 mb di ram da controllare. Ho fatto bene? COmuqnue proverò a variare i voltaggi, oppure posso mettere tutto in auto (mi setta 1333mhz cas 9 e 1,5 volt) per vedere se cambia qualcosa. Faccio un po di test e poi riaggiorno.
Ah altra cosa che ho notato., anche se magari non c'entra una ceppa. Dopo aver immesso la password di win 7 e premuto invio, prima l'hdd caricava un po (3-4 secondi) poi per un po tutto il pc si addormentava per una decina di secondi. Rimaneva nella schermata di caricamento, senza però caricare nulla :mbe: .Poi ripartiva a caricare e andava tutto bene. Ora, invece, da quando ho sposstato le ram, carica quei 3-4 secondi e non si addormenta, ma arriva direttamente al desktop. Quest'ultma parte è un po OT, però magari c'entra qualcosa, boh :confused:
Si le due istanze vanno bene...in auto non da sicuramente problemi ma usa valori più conservativi rispetto a quelli di fabbrica(cosa che personalmente non mi piace per niente da come puoi anche vedere anche sulle mie ram in firma :p))
Per il discorso windows potrebbe semplicemente dipendere da windows...boh!:fagiano:
jrambo92
01-11-2009, 13:18
Ciao jrambo92, ci mancherebbe che gli dò affidamento... ma era solo un pò per polemizzare :D soprattutto per il punteggio della CPU.... chi vuole intendere intenda :D
:D
roccia1234
01-11-2009, 14:41
Si le due istanze vanno bene...in auto non da sicuramente problemi ma usa valori più conservativi rispetto a quelli di fabbrica(cosa che personalmente non mi piace per niente da come puoi anche vedere anche sulle mie ram in firma :p))
Per il discorso windows potrebbe semplicemente dipendere da windows...boh!:fagiano:
allora, ho lasciato andare memtest fino a circa il 200%, senza che riscontrasse alcun errore, quinid le ram sono aposto, con i settaggi del costruttore.
sniperspa
01-11-2009, 14:51
allora, ho lasciato andare memtest fino a circa il 200%, senza che riscontrasse alcun errore, quinid le ram sono aposto, con i settaggi del costruttore.
Allora rimane solo la cpu da controllare...
fabio.i75
01-11-2009, 15:24
Iscritto!:D
sniperspa
01-11-2009, 15:36
Iscritto!:D
Ecco bravo...e vedi di tirare come si deve quella bestiola :sofico:
per chi ha blocchi di sistema con c&q e trova K10 stat troppo macchinoso, provi ad usare AMDPwrMonitor a me sembra che su Win7 funzioni bene, fino adesso non ne ho più avuti :sperem: :)
Edit: Nulla mi rimangio quello detto prima....
Chi ha detto che Windows 7 è meglio di Vista... a parer mio mi ritrovo risolti alcuni problemi ma se ne sono aggiunti altri, a cosa importante tutto a default, sempre peggio :(
fabio.i75
01-11-2009, 15:51
Ecco bravo...e vedi di tirare come si deve quella bestiola :sofico:
Il fatto è che al momento non sento il bisogno di tirarla ancora di + coi giochi va gia benissimo:cool: cmq anche x curiosità appena ho tempo vedrò a quanto posso arrivare overvoltando:D
Si, il processor voltage è il vcore e puoi anche controllarlo da cpuz... soprattutto per vedere se sotto stress cala (vdrop della mobo), se è stabile 1,40 potrebbe essere sufficente per i 3,6 ghz (basato solo sul vcore medio che seve per quella frequenza... ma ti ricordo che ogni cpu fa storia a se), i 3,8 (frequenza abbastanza alta per un daily con 940) sarebbe veramente una cpu fortunata a reggerla con quel vcore.
PS
la tua cpu di default che vcore ha?
;) CIAUZ
a 3,4 mhz di default e' 1,35 volt...cosa posso cambiare dunque per salire un po?solo di vcore e tutte le altre voci in auto?grazie
ciao:)
a 3,4 mhz di default e' 1,35 volt...cosa posso cambiare dunque per salire un po?solo di vcore e tutte le altre voci in auto?grazie
Se sali solo con il molti cpu per stabilizzarlo devi alzare solo il vcore e penso che con un voltaggio fra 1,40 e 1,45 dovresti raggiungere stabilmente i 3,6 ghz (naturalmente tieni d'occhio la temp), puoi arrivare anche oltre... ma dipende dalla temp e dalla bontà del procio.
;) CIAUZ
si puo' usare sulla cpu un voltaggio poco, poco piu' bassa se polarizzi pochissimoo di piu' in positivo la vdrop, mi riferisco al LoadLine Calibration.
In idle non cambiera' tanto, in full potrebbe sparare ben piu' alto. Io c'e' l'ho regolata a 12,90%, questo permette di avere un po' di gioco, viceversa se abbassa devo aumentare un filo il vcore.
si puo' usare sulla cpu un voltaggio poco, poco piu' bassa se polarizzi pochissimoo di piu' in positivo la vdrop, mi riferisco al LoadLine Calibration.
In idle non cambiera' tanto, in full potrebbe sparare ben piu' alto. Io c'e' l'ho regolata a 12,90%, questo permette di avere un po' di gioco, viceversa se abbassa devo aumentare un filo il vcore.
grazie dei consigli..faro qualche prova....per il test di stabilita mi consigliate prime95?;)
grazie dei consigli..faro qualche prova....per il test di stabilita mi consigliate prime95?;)
Vai di linx o IBT, con 20 cicli hai già la certezza di una buona stabilità.
;) CIAUZ
A quanto è bene tenere il moltiplicatore del northbridge per overclock? qual è una frequenza alta ma stabile per il north? 2500?
Per regolarmi, così se può creare problemi di stabilità lo tengo basso all'inizio per trovare la max freq cpu
sniperspa
03-11-2009, 08:00
A quanto è bene tenere il moltiplicatore del northbridge per overclock? qual è una frequenza alta ma stabile per il north? 2500?
Per regolarmi, così se può creare problemi di stabilità lo tengo basso all'inizio per trovare la max freq cpu
2400 2500 può andar bene...
Knukcles
03-11-2009, 08:44
credo che dipenda da processore a processore......il mio è stabile a 2,6ghz....gli altri 2 che ho provato di k10....l'athlon stava tranquillo a 2,5ghz e l'altro phenom 2,4ghz......quindi ecco dipende un attimo....
credo che dipenda da processore a processore......il mio è stabile a 2,6ghz....gli altri 2 che ho provato di k10....l'athlon stava tranquillo a 2,5ghz e l'altro phenom 2,4ghz......quindi ecco dipende un attimo....
Boh per ora ho messo da bios 1,45 di Vcore (anche se in win poi il sistema mi rileva 1,49) e sono a 240 X13,5 cioé 3200 mhz (cpu amd 425X3).
i moltiplicatore nb ed ht li ho messi a 10 adesso.
Il benchmark di overdrive mi dà circa 7100 ed al 3d vantage però ho fatto punteggio cpu 7400, laddove però con un e8500@4,2 ghz (ma avevo seven ed ora ho vista ultimate) avevo fatto 10 000 :confused:
Però in compenso adesso l'index performance di vista mi dà 5,9 a tutto.. quindi boh..:confused:
Ho provato a partire con 250 mhz (non essendo un BE non posso salire di moltiplicatore) ma non è stabile..che dite mi spingo oltre gli 1,45 di vcore, aumento il vnorthbridge oltre gli 1,200 V o cosa? oppure mi accontento del risultato fin qui ottenuto e tra qualche mese prendo una cpu più prestante? :confused:
Ciao
Grazie interessava anche a me il discorso northbridge. Come si palesa se il nb non è stabile a 2.4ghz? Cioè con 20 - 30 cicli di linx c'è il crash ed il reset al sistema? Inoltre a 240 di bus le ram mi ritornerebbero a 800(400mhz) dovrei ricambiare tutti i timings od in auto il bios me li rimette lui?
Knukcles
03-11-2009, 09:19
@ trokji
guardaa 3200per una cpu 45nm sono davvero pochi....non so se il tuo oc è limitato dalla scheda madre che non regge bus alti.....ma sono sicuro che non sei al limite della cpu.....anche se fosse sfigata comq 3.5-3.6ghz li prende.....
con la ram come sei messo non è che hai le frequenze troppo alte?
@philippo
se sei sicuro che con tutti gli altri paramentri sei stabile....e alzando l'nb ti si pianta il sistema allora o aumenti il voltaggio dell'nb o lo abbassi di frequenza
non ho capito perchè se alzi il bus le ram ti "tornano " a 800mhz
@ trokji
guardaa 3200per una cpu 45nm sono davvero pochi....non so se il tuo oc è limitato dalla scheda madre che non regge bus alti.....ma sono sicuro che non sei al limite della cpu.....anche se fosse sfigata comq 3.5-3.6ghz li prende.....
@philippo
se sei sicuro che con tutti gli altri paramentri sei stabile....e alzando l'nb ti si pianta il sistema allora o aumenti il voltaggio dell'nb o lo abbassi di frequenza
La sk madre è una 785 GXH, una scheda economica! chiaro penso che non vada come le ROG (ci mancherebbe altro, costano 4 volte di più) però ti chiedo: cosa posso fare per migliorare (sono abb niubbo di overclock dei phenom). Le ram sono a 960 mi pare, considera che sono in realtà 1066..comunque a 250 mhz avevo provato con : Vcore 1,45, Vnorth 1,2 , Vddr 2,14 , e nisba..:confused:
Knukcles
03-11-2009, 10:02
La sk madre è una 785 GXH, una scheda economica! chiaro penso che non vada come le ROG (ci mancherebbe altro, costano 4 volte di più) però ti chiedo: cosa posso fare per migliorare (sono abb niubbo di overclock dei phenom). Le ram sono a 960 mi pare, considera che sono in realtà 1066..comunque a 250 mhz avevo provato con : Vcore 1,45, Vnorth 1,2 , Vddr 2,14 , e nisba..:confused:
l'ht l'hai abbassato?....quello deve stare a 2ghz....non di più......cmq con il vNB prova a 1,25-1,3 per i 250 di bus....
Ma è un voltaggio sicuro per un daily?
ora il nb è a 2400 mhz ma posso riabbassarlo e rialzarlo una volta trovata la frequenza operativa stabile più alta :stordita:
Knukcles
03-11-2009, 10:08
Ma è un voltaggio sicuro per un daily?
ora il nb è a 2400 mhz ma posso riabbassarlo e rialzarlo una volta trovata la frequenza operativa stabile più alta :stordita:
si non è altissimo...calcola che prima consigliavano di tenerlo come il vcore:D.....
1,25 non è alto....
cmq semmai davvero tu abbassa l'ht , abbassa l'nb e poi sali di bus e vedi fino a quanto arrivi......trovato la max frequenza stabile allora risali di nb per trovare la max frequenza stabile e poi basta sei a posto;)
Abbasso il molti nb a ht a 7 allora e provo a salire a 250 portando a 1,25 il Vnorth.. vediamo.. anche se qualche dubbio ce l'ho.. secondo me il problema è che salire a 250 specie con questa mobo è difficile ed il problema è che la cpu ha un molti basso.. il problema sarebbe stato risolto con una cpu BE ma questa ha il molti bloccato.. spero di sbagliarmi comunque.. fo la prova va :stordita:
Aggiornamenti: a 1.25 niente da fare.. ora provo ad 1.3, se non va vuol dire che il "problema " è altrove
@ trokji
@philippo
Ciao
Ti ringrazio della risposta. Allora ora sono a 232 di fsb che x13 fa 3.016ghz con ht a 1836mhz(l'ho abbassato) e nb 2320mhz ed ho superato allegramente 30 cicli di linX con problem size max e 3 ore di memtest e dissipatore che lo teneva a 43C°(sotto linX non so sotto memtest perchè fa tutto al boot)(asus triton 88 se alzavo la velocità delle ventole magari un 2-3C° in meno li avevo ma fa un casino assurdo). Per arrivare a 232 di fsb ho dovuto settare 667 nelle ram quindi se arrivo a 240 di fsb per 3.1ghz e 2400mhz di nb arrivo a 400mhz di ram quind 800, il problema è che anche a 770mhz come ora riesco a tenere timings più stretti e non so se le riporto a clock di specifica sono costretto a rialzare i timngs manualmente o me lo fa la mobo se setto su timings auto.Ti ringrazio di qualsiasi altro consiglio.
Knukcles
03-11-2009, 10:54
Ciao
Ti ringrazio della risposta. Allora ora sono a 232 di fsb che x13 fa 3.016ghz con ht a 1836mhz(l'ho abbassato) e nb 2320mhz ed ho superato allegramente 30 cicli di linX con problem size max e 3 ore di memtest e dissipatore che lo teneva a 43C°(sotto linX non so sotto memtest perchè fa tutto al boot)(asus triton 88 se alzavo la velocità delle ventole magari un 2-3C° in meno li avevo ma fa un casino assurdo). Per arrivare a 232 di fsb ho dovuto settare 667 nelle ram quindi se arrivo a 240 di fsb per 3.1ghz e 2400mhz di nb arrivo a 400mhz di ram quind 800, il problema è che anche a 770mhz come ora riesco a tenere timings più stretti e non so se le riporto a clock di specifica sono costretto a rialzare i timngs manualmente o me lo fa la mobo se setto su timings auto.Ti ringrazio di qualsiasi altro consiglio.
che ram hai?....ora che sei a 770mhz che timings hai?.....
Allora neppure 1.3... dopo un paio di minuti il test di stabilità di overdrive mi dà errore
Se qualcuno puoi ancora darmi una mano ti ringrazio.. ora sto testando a 245 1.25 Vnorth ma con ht e nb alti
che ram hai?....ora che sei a 770mhz che timings hai?.....
Sono delle trascend non mi ricordo cosa pagate 40 euro ed ora tengono a 770 mhz 4 3 3 10 14.... O son culate o non so... :D
Allora neppure 1.3... dopo un paio di minuti il test di stabilità di overdrive mi dà errore
Se qualcuno puoi ancora darmi una mano ti ringrazio.. ora sto testando a 245 1.25 Vnorth ma con ht e nb alti
Ciao
Scusami se mi intrometto, i problemi di stabilità io li ho risolti, ho un 810 con molti 13 come il tuo, abbassando ht a 1.6ghz (non so il molti) disattivando pcie ed fsb spread spectrum ed utilizzando frequenze di fsb pari. Ora sono a 3016mhz e nb 2320mhz con vcoredef 1.325..
Knukcles
03-11-2009, 11:02
Sono delle trascend non mi ricordo cosa pagate 40 euro ed ora tengono a 770 mhz 4 3 3 10 14.... O son culate o non so... :D
:D 4-3-3-10:D :D .....e sono banchi da 2 giga?...ammappa:D ....mha.....a 800mhz non credo che ci stanno con qui timings:)....ma li hai impostati manualmente o te li ha messi il bios?.....
Ciao
Scusami se mi intrometto, i problemi di stabilità io li ho risolti, ho un 810 con molti 13 come il tuo, abbassando ht a 1.6ghz (non so il molti) disattivando pcie ed fsb spread spectrum ed utilizzando frequenze di fsb pari. Ora sono a 3016mhz e nb 2320mhz con vcoredef 1.325..
io sono a cpu freq 3275 (245X13,5) , 1,45 Vcore, 1,25 Vnorth, 2,02 Vddr , 2450 freq north e moltipl north ed ht a 10.
per ora pare funzionare così.. comunque sia a 250 con 1.3 di northbridge non ero stabile anche portando il moltiplicatore a 7.
Come potrei fare per essere stabile a 250 o superiori, dando comunque voltaggi umani dato che devo usare quesyi settaggi in daily?
Knukcles
03-11-2009, 11:06
aspetta stai facendo confusione....allora per iniziare.....abbassa di moltiplicatore sia l'nb che l'ht.....e mettili a 8x....poi i voltaggi mettili in auto tutti tranne quello della cpu.....
anceh le ram falle partire da 667
poi metti il vcore a 1,4V.....e fai 250x13,5......vedi se parte e se stai stabile così.....
se sei stabile allora continua a salire fino a che vuoi/riesci.....poi....trovata la max frequenza della cpu, sali di nb.....non fare tutto insieme altrimenti non capirai mai cosa ti porta instabilità.....
:D 4-3-3-10:D :D .....e sono banchi da 2 giga?...ammappa:D ....mha.....a 800mhz non credo che ci stanno con qui timings:)....ma li hai impostati manualmente o te li ha messi il bios?.....
Messi io per culo perchè stavo ricopiando i valori della tavola spd ed ho sbagliato quando me ne sono accorto era troppo tardi,:sofico: dici che perdo troppo se riporto a 4-4-4-ecc ecc però ad 800mhz ma con 100mhz di procio e di nb in più?
Messi io per culo perchè stavo ricopiando i valori della tavola spd ed ho sbagliato quando me ne sono accorto era troppo tardi,:sofico: dici che perdo troppo se riporto a 4-4-4-ecc ecc però ad 800mhz ma con 100mhz di procio e di nb in più?
dal bench di overdrive pare che la freq del northbridge conti parecchio comunque, con le attuali impostazioni mi dà 7600
Knukcles
03-11-2009, 11:13
devi fare le prove con everest per valutare come vanno meglio.....forse guadagni pure a 800mhz 4-4-4-12....
devi fare le prove con everest per valutare come vanno meglio.....forse guadagni pure a 800mhz 4-4-4-12....
Grazie ad ambedue per le risposte. Però non so se il ho il procio culato (sgratt sgratt) ma un 18% di oc senza aver toccato alcun voltaggio sembrano buoni?
@Trokji
Come va con il tuo athlon abbassando ht e disabilitando quelle due cose va meglio? Sinceramente 1.4v per 3.2ghz forse sono un pochino troppi?
Quali 2 cose (premesso che se soo quelle che credo sono già disabilitate)?
No abbassando l'ht non cambia nulla in termini di stabilità, già provato, unica cosa è che ovviamente perde in prestazioni
Quali 2 cose (premesso che se soo quelle che credo sono già disabilitate)?
No abbassando l'ht non cambia nulla in termini di stabilità, già provato, unica cosa è che ovviamente perde in prestazioni
Ciao
Fsp e Pcie spread spectrum. L'ht link non inficia sulle prestazioni generali del pc in quanto anche ad 1ghz a 20gb\s di banda passante e ci vogliono due schede video per saturare la situazione.. Scusami ma con cosa stai testando la stabilità? Linx?
Ciao
Fsp e Pcie spread spectrum. L'ht link non inficia sulle prestazioni generali del pc in quanto anche ad 1ghz a 20gb\s di banda passante e ci vogliono due schede video per saturare la situazione.. Scusami ma con cosa stai testando la stabilità? Linx?
No al momento con overdrive.. poi decidero se usare prime o altri o lasciare così. Intel burn test non ho intenzione di usarlo.
Pensavo ti riferissi al moltiplicatore del northbridge
No al momento con overdrive.. poi decidero se usare prime o altri o lasciare così. Intel burn test non ho intenzione di usarlo.
Pensavo ti riferissi al moltiplicatore del northbridge
Ciao
Scusami ti crasha a quale frequenza e con quale voltaggio con amd overdrive? Non ho capito bene poi se hai un athlon X3 con il 4° core abilitato o se è un x3 normale e ti crasha cosi... magari l'instabilità è dovuta al 4° core riabilitato.
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2304/amd-athlon-ii-x3-435-triple-core-economici_10.html
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2304/oc_cpuz.gif
Ragazzi qualcuno che lo ha ? e che è riuscito ad abilitare tutti e 4 i core ? che seriale hai sulla scatola ? facciamo una lista :D .
Ciao
Scusami ti crasha a quale frequenza e con quale voltaggio con amd overdrive? Non ho capito bene poi se hai un athlon X3 con il 4° core abilitato o se è un x3 normale e ti crasha cosi... magari l'instabilità è dovuta al 4° core riabilitato.
No al quarto core riabilitato c'ho rinunciato..:( comunque a 245 prima mi ha crashato.. ora abbassando l'ht pare stabile.. magari dopo riprovo a 250 anche se non credo funzioni :fagiano:
Ora (ammesso che resti stabile) 245X13,5 Vnorth 1,25V , Vcore 1,45 V, Vddr 2,02 V , molti NB X10 e molti HT X7
roccia1234
03-11-2009, 14:10
prova ad abbassare il molti nb... magari non è stabile a quelle frequenze.
prova ad abbassare il molti nb... magari non è stabile a quelle frequenze.
Già provato.. comunque pare che abbassando l'HT sia più stabile.. perlomeno a 245 lo era. Ora sto testando i 250
EDIT: niente da fare.. a 250 anche ora si pianta.. che fare? aumentare il Vnorth oltre 1.3? oppure abbassare di nuovo il molti del northbridge? o che altro..?
Già provato.. comunque pare che abbassando l'HT sia più stabile.. perlomeno a 245 lo era. Ora sto testando i 250
EDIT: niente da fare.. a 250 anche ora si pianta.. che fare? aumentare il Vnorth oltre 1.3? oppure abbassare di nuovo il molti del northbridge? o che altro..?
Ciao
Non vorrei buttarti giu ma o hai il procio sfigato o la mobo di per se non tiene i 250 di fsb, prova ad osservare se vi sono vdrop evidenti sotto sforzo se è cosi potrebbe essere la mobo che a quanto ho capito è un pò carente nelle fasi di alimentazione, possibile che sbagli, comunque provare non costa nulla.
Ciao
Non vorrei buttarti giu ma o hai il procio sfigato o la mobo di per se non tiene i 250 di fsb, prova ad osservare se vi sono vdrop evidenti sotto sforzo se è cosi potrebbe essere la mobo che a quanto ho capito è un pò carente nelle fasi di alimentazione, possibile che sbagli, comunque provare non costa nulla.
Sì io credo sia la mobo. Purtrobbo se il processore fosse BE alzerei il molti e verificherei ma non lo è. La mobo lo sapevo che non era un cannone in overclock ma aveva sopratutto altre qualità. Nemmeno voglio sparare voltaggi assurdi perché poi vorrei usare la config in daily
Sì io credo sia la mobo. Purtrobbo se il processore fosse BE alzerei il molti e verificherei ma non lo è. La mobo lo sapevo che non era un cannone in overclock ma aveva sopratutto altre qualità. Nemmeno voglio sparare voltaggi assurdi perché poi vorrei usare la config in daily
Ciao
Scusami la domanda, la mia m4a78pro con 4+1 fasi di alimentazione che non è chissa cosa regge bene un 810 a 232 di fsb e non noto vdrop sensibili, la tua quante ne ha di fasi? Possibile che non ce la faccia a dare 1.4v stabili stabili.
Ciao
Scusami la domanda, la mia m4a78pro con 4+1 fasi di alimentazione che non è chissa cosa regge bene un 810 a 232 di fsb e non noto vdrop sensibili, la tua quante ne ha di fasi? Possibile che non ce la faccia a dare 1.4v stabili stabili.
Scusami ma non riesco a capire il tuo discorso. Io sono a 245 di fsb no 232. Non mi sono lamentato di Vdrop.. 1.4 V di quale voltaggio parli? :confused:
Scusami ma non riesco a capire il tuo discorso. Io sono a 245 di fsb no 232. Non mi sono lamentato di Vdrop.. 1.4 V di quale voltaggio parli? :confused:
Ciao
Scusami se non sono stato chiaro, io ora sono a 232 di fsb perchè mi devono arrivare delle ventoline da mettere nel case e le temp degli HDD ne soffriva causa pessimo riciclo aria, linX l'ho passato pure a 246fsb per 3.2ghz di procio a vdef e dunque mi chiedevo semplicemente se non fossero le fasi di alimentazione della mobo che non tengono.
Ciao
Scusami se non sono stato chiaro, io ora sono a 232 di fsb perchè mi devono arrivare delle ventoline da mettere nel case e le temp degli HDD ne soffriva causa pessimo riciclo aria, linX l'ho passato pure a 246fsb per 3.2ghz di procio a vdef e dunque mi chiedevo semplicemente se non fossero le fasi di alimentazione della mobo che non tengono.
Può essere.. però io il Vcore non l'ho mai visto scendere sotto i 1,47 sotto carico (benché da bios abbia messo 1,45). gli altri voltaggi però non ho visto..
devil_mcry
03-11-2009, 16:35
anche la mia mi da + volt di quelli che setto :\ sono a 1.41 da bios tipo ma ho 1.43 in full... nn ha vdrop ne vdroop
fabio.i75
03-11-2009, 16:48
Ciao ho visto in firma che hai sbloccato i 2 core, volevo sapere che temperature ti raggiunge la cpu xkè anche io ero riuscito a sbloccarli ed erano pure stabili ma le temperature (mi riferisco alla voce CPUTIN di HWMonitor xkè i singoli core non li leggeva più) mi raggiungevano circa 60-62° dopo 2 ore e mezza di S&M con 20° di temp ambiente, quindi ho preferito tornare con i soli 2 core e overcloccare.
Knukcles
03-11-2009, 16:55
Ciao ho visto in firma che hai sbloccato i 2 core, volevo sapere che temperature ti raggiunge la cpu xkè anche io ero riuscito a sbloccarli ed erano pure stabili ma le temperature (mi riferisco alla voce CPUTIN di HWMonitor xkè i singoli core non li leggeva più) mi raggiungevano circa 60-62° dopo 2 ore e mezza di S&M con 20° di temp ambiente, quindi ho preferito tornare con i soli 2 core e overcloccare.
be dipende da quanti volt dai alla cpu e a che frequenza la porti.....
poi dipende dal raffreddamento....io con una mezz'oretta di linx arrivo si e no a 50°.....
fabio.i75
03-11-2009, 17:08
be dipende da quanti volt dai alla cpu e a che frequenza la porti.....
poi dipende dal raffreddamento....io con una mezz'oretta di linx arrivo si e no a 50°.....
No nessun OC e vcore a default stavo solo provando se lo sblocco era stabile, x il raffreddamento come vedi in firma ho un hyper tx2 e pasta zalman zm-stg1 e buon ricircolo d'aria nel case, basti pensare che adesso a 3,6ghz non supero i 48° e ancora proverò a salire di frequenza appena ho tempo.
EDIT
Sto pensando che magari con i 2 core sbloccati la temepratura rilevata non era affidabile...ma non ho voluto rischiare. Tu con quale prog l'hai rilevata quella temp?
Knukcles
03-11-2009, 17:13
No nessun OC e vcore a default stavo solo provando se lo sblocco era stabile, x il raffreddamento come vedi in firma ho un hyper tx2 e pasta zalman zm-stg1 e buon ricircolo d'aria nel case, basti pensare che adesso a 3,6ghz non supero i 48° e ancora proverò a salire di frequenza appena ho tempo.
EDIT
Sto pensando che magari con i 2 core sbloccati la temepratura rilevata non era affidabile...ma non ho voluto rischiare. Tu con quale prog l'hai rilevata quella temp?
hardware monitor.....TMPIN0 sotto questa voce mi rileva la temp della cpu...te ce l'hai questa voce?....se eri a default sicuramente quella cputin era poco attendibile.....io ce l'ho avuto l'hyper tx2..l'avevo anche bello che lappato....è un signor dissipatore;)....
fabio.i75
03-11-2009, 17:16
hardware monitor.....TMPIN0 sotto questa voce mi rileva la temp della cpu...te ce l'hai questa voce?....se eri a default sicuramente quella cputin era poco attendibile.....io ce l'ho avuto l'hyper tx2..l'avevo anche bello che lappato....è un signor dissipatore;)....
No non ce l'ho io ho SYSTIN CPUTIN e AUXTIN.
Si mi ci trovo bene poi io non faccio OC estremi quindi mi basta questo.
Knukcles
03-11-2009, 17:19
No non ce l'ho io ho SYSTIN CPUTIN e AUXTIN.
Si mi ci trovo bene poi io non faccio OC estremi quindi mi basta questo.
ma quando hai solo i 2 core attivati ce l'hai ugualmente quella cputin?
hai notato se riporta gli stessi valori dei core?.....cioè.....quando sei a x2 sballa o è regolare?
fabio.i75
03-11-2009, 17:26
ma quando hai solo i 2 core attivati ce l'hai ugualmente quella cputin?
hai notato se riporta gli stessi valori dei core?.....cioè.....quando sei a x2 sballa o è regolare?
Si è circa 10° in + rispetto ai singoli core infatti con 2 core raggiungo massimo 48° di cputin mentre nei singoli core arrivo massimo a 39-40°.
anche la mia mi da + volt di quelli che setto :\ sono a 1.41 da bios tipo ma ho 1.43 in full... nn ha vdrop ne vdroop
Ciao
Ora mi hai fatto venire un dubbio. Ho pure io la m4a78pro ma su cpuz mi segnala 1.325vcore mentre everes 1.35v, quale dei due è giusto?
devil_mcry
03-11-2009, 18:22
Ciao
Ora mi hai fatto venire un dubbio. Ho pure io la m4a78pro ma su cpuz mi segnala 1.325vcore mentre everes 1.35v, quale dei due è giusto?
cpuz ti riporta il vcore vid o vcore? cmq guarda da bios dal monitor
cpuz ti riporta il vcore vid o vcore? cmq guarda da bios dal monitor
Ciao
Cpu-z mi riporta core VID 1.325 everest core VOLTAGE mentre il bios mi rileva 1.328v Boh :cry:
ragazzi mi capita una cosa, supero con successo 20 cicli di Linx a 3600mhz poi o rifaccio e dopo 1 ciclo cioe' dopo 3 o 4 minuti errore, chiudo lo rifaccio e poi va bene. Da cosa puo' dipendere ?
Conviene impostare la loadline calibration a 0% ? La mobo soprattutto in full si polarizza in positivo, ma magari la cpu e' piu' stabile.
SergioStyle
04-11-2009, 03:33
per la serie incredibile ma vero, e capitano tutte a me, ho scoperto che il mio ali ocz modstrem 450 non mi fa attivare il 4° core di una cpu, cosa che fa tranquillamente un mio vecchio enermax 350, ho provato con due mobo ma nulla il sistema si accende per 3 secondi e poi si spegne:eek: :cry:
cmq secondo voi meglio una cpu 3 core con cache l3 a 3500mhz o una cpu 4 core senza cache l3 a 3700mhz?? che quesiti complicati :D
SergioStyle
04-11-2009, 03:57
riguardo il downclocking automatico, ho provato k10stat ma non ho capito bene come funziona e cmq lo trovo lento il spi me lo chiede al doppio rispetto al la cpu in modalità normale, cosa che rmclock (buonanima) faceva perfettamente facendomi perdere meno di un secondo, ora sto provando notebook hardware control e mi trovo un pò meglio e più veloce ma perdo ancora una decina di secondi, pensavo mica è un problema di driver di win con i cool?
devil_mcry
04-11-2009, 09:54
Ciao
Cpu-z mi riporta core VID 1.325 everest core VOLTAGE mentre il bios mi rileva 1.328v Boh :cry:
che strano anche a me... e come se cpuz e hwmonitor su questa mobo non siano in grado di leggere il vcore :\
cmq everest a me da un valore + alto di quello che riporta il bios di 0.03v (da bios ho 1.43, da everest + di 1.46...)
che strano anche a me... e come se cpuz e hwmonitor su questa mobo non siano in grado di leggere il vcore :\
cmq everest a me da un valore + alto di quello che riporta il bios di 0.03v (da bios ho 1.43, da everest + di 1.46...)
In effetti è cosi, quindi in pratica se do retta al bios non sono 3.2ghz vdef ma a 0.03v in più! Ecco perchè mi sembrava tutto facile occare sta cpu, comunque consuma molto di più con 0.03v in più rispetto vdef? Scusatemi la nabbaggine.
Comunque anche se cosi lamobo a me pare buona a te che ne pare?
devil_mcry
04-11-2009, 15:15
In effetti è cosi, quindi in pratica se do retta al bios non sono 3.2ghz vdef ma a 0.03v in più! Ecco perchè mi sembrava tutto facile occare sta cpu, comunque consuma molto di più con 0.03v in più rispetto vdef? Scusatemi la nabbaggine.
Comunque anche se cosi lamobo a me pare buona a te che ne pare?
ma da bios leggi 1.328v? se si nn è un problema nn consuma d+ tanto è poca la diff
sniperspa
04-11-2009, 20:41
per la serie incredibile ma vero, e capitano tutte a me, ho scoperto che il mio ali ocz modstrem 450 non mi fa attivare il 4° core di una cpu, cosa che fa tranquillamente un mio vecchio enermax 350, ho provato con due mobo ma nulla il sistema si accende per 3 secondi e poi si spegne:eek: :cry:
cmq secondo voi meglio una cpu 3 core con cache l3 a 3500mhz o una cpu 4 core senza cache l3 a 3700mhz?? che quesiti complicati :D
Dipende anche dagli usi che ne fai....me generalmente penso sia molto meglio il quad @3,7
riguardo il downclocking automatico, ho provato k10stat ma non ho capito bene come funziona e cmq lo trovo lento il spi me lo chiede al doppio rispetto al la cpu in modalità normale, cosa che rmclock (buonanima) faceva perfettamente facendomi perdere meno di un secondo, ora sto provando notebook hardware control e mi trovo un pò meglio e più veloce ma perdo ancora una decina di secondi, pensavo mica è un problema di driver di win con i cool?
Tranquillo come programma non è molto intuitivo,ma appena inizi a capire come usarlo capisci che è una bomba,anche meglio di RMclock forse per certi versi...
Non ho capito comunque quale sia il tuo problema...cosa intendi con spi?
Dipende anche dagli usi che ne fai....me generalmente penso sia molto meglio il quad @3,7
Tranquillo come programma non è molto intuitivo,ma appena inizi a capire come usarlo capisci che è una bomba,anche meglio di RMclock forse per certi versi...
Non ho capito comunque quale sia il tuo problema...cosa intendi con spi?
Penso intenda il Super PI ;)
sniperspa
04-11-2009, 22:26
Cali di prestazioni in superpi penso possano dipendere dal fatto che l'aumento di clock non è immediato con le impostazioni @default del programma
Prova ad abbassare questo valore:
http://www.pctunerup.com/up//results/_200911/20091104232521_k10stat.png
Di default dovrebbe esser più alto se non sbaglio...
tylerdurden
05-11-2009, 08:45
Ciao a tutti, la mia scheda madre mi ha abbandonato (CPU venduta) :muro: e quindi sono passato da questo:
"Solid Rock - Phenom 9650 @ 3.10Ghz (11.5x270) Vcore 1.300v, HT 2.16Mhz, NB 2.16Mhz memorie DDR2 @ 540Mhz MB ASUS M3A32-MVP Deluxe, Cooler Zalman CNPS9700 LED"
a questo:
Phenom II 940 BE + MB SAPPHIRE CROSSFIREX 790X (in bundle non ha una mazza, NEMMENO I PONTI PER IL CROSSFIRE :mbe: ma mi sembra davvero completa e ben fatta a giudicare dai settaggi presenti nel bios) RAM uguale... secondo voi, indicativamente, a quanto dovrei arrivare con vcore default??? una media del forum? Così, per iniziare... :oink:
Knukcles
05-11-2009, 08:49
Ciao a tutti, la mia scheda madre mi ha abbandonato (CPU venduta) :muro: e quindi sono passato da questo:
"Solid Rock - Phenom 9650 @ 3.10Ghz (11.5x270) Vcore 1.300v, HT 2.16Mhz, NB 2.16Mhz memorie DDR2 @ 540Mhz MB ASUS M3A32-MVP Deluxe, Cooler Zalman CNPS9700 LED"
a questo:
Phenom II 940 BE + MB SAPPHIRE CROSSFIREX 790X (in bundle non ha una mazza, NEMMENO I PONTI PER IL CROSSFIRE :mbe: ma mi sembra davvero completa e ben fatta a giudicare dai settaggi presenti nel bios) RAM uguale... secondo voi, indicativamente, a quanto dovrei arrivare con vcore default??? una media del forum? Così, per iniziare... :oink:
3,4-3,5ghz....su per giù....
Spaceagle
05-11-2009, 08:50
a questo:
il ponte per il crossfire lo troverai con le vga sapphire...altre marche non so
tylerdurden
05-11-2009, 09:27
il ponte per il crossfire lo troverai con le vga sapphire...altre marche non so
Ho già 2 Radeon 4890 xfx (875/1000)... e i ponti ho quelli che aveva in bundle la M3A32 defunta. :D :stordita:
Spaceagle
05-11-2009, 09:35
Ho già 2 Radeon 4890 xfx (875/1000)... e i ponti ho quelli che aveva in bundle la M3A32 defunta. :D :stordita:
insomma hai una bella configurazione video :D
tylerdurden
05-11-2009, 10:11
insomma hai una bella configurazione video :D
sempre avuto nVidia... ma ho cambiato per fare tutto AMD. :sofico: :D :D
Buon Giorno a tutti :)
Secondo voi per una migliore prestazione in K10stat in control Function è meglio tenerlo in unganged o le altre impostazioni?
Apix_1024
05-11-2009, 15:03
Buon Giorno a tutti :)
Secondo voi per una migliore prestazione in K10stat in control Function è meglio tenerlo in unganged o le altre impostazioni?
tengo unganged così ogni core fa quello che gli pare in base al suo carico e non al carico medio della cpu. imho gestisce meglio i consumi così! :D
tengo unganged così ogni core fa quello che gli pare in base al suo carico e non al carico medio della cpu. imho gestisce meglio i consumi così! :D
Idem.
Nell'uso normale al massimo 2 core ogni tanto salgono di step. Il resto nanna :ronf:
Knukcles
05-11-2009, 17:27
certo che questo con il dissipatore ad aria non credo che si riesca a fare.....47°max dopo una ventina di minuti di linx a 3,9ghz:sofico:
http://img686.imageshack.us/img686/4254/81801946.th.jpg (http://img686.imageshack.us/i/81801946.jpg/)
Apix_1024
05-11-2009, 17:54
certo che questo con il dissipatore ad aria non credo che si riesca a fare.....47°max dopo una ventina di minuti di linx a 3,9ghz:sofico:
http://img686.imageshack.us/img686/4254/81801946.th.jpg (http://img686.imageshack.us/i/81801946.jpg/)
mi spieghi come cappero fai?? dai che cribbio hai 2°C in stanza?? sei a 1.5volt e per di più a 3.9ghz... :mc: :mc: :mc:
roccia1234
05-11-2009, 19:54
mmhh... sei sicuro che sia rock solid? a me il calcolo dei gflops con linx sballava proprio quando la cpu non era stabile, a te segna quasi sempre 41 e spicci tranne due cali a 34. Altra cosa strana è che il risultato dovrebbe essere ben maggiore di quello. Io con tre core a 3,4 ghz faccio circa 33.8 gflops, con 4 core farei circa 44 gflops, risultato superiore al tuo, però con 500 mhz in meno :confused: .
mi spieghi come cappero fai?? dai che cribbio hai 2°C in stanza?? sei a 1.5volt e per di più a 3.9ghz... :mc: :mc: :mc:
Liquido :cool:
é una mia senzazione che con K10stat il procio sta più fresco rispetto al c&q?
di almeno un paio di gradi.....
Poi un ultima domanda e non vi stresso più :) "per oggi", per chi ha win 7, riesce a farlo partire in automatico con UAC attivo senza far comparire la solita finestrella rompi pelotas :) , se si come? "ho provato sia da utilità di pianificazione dandogli i privilegi massimi e nelle propietà cambiando i privilegi in massimi ma nulla non parte... a dimenticavo anche dal Regedit" l'unico modo in cui sono riuscito a farlo partire è usando spybot ma senza UAC
Grazie sempre in anticipo a chi mi risponde :)
Knukcles
05-11-2009, 20:37
mmhh... sei sicuro che sia rock solid? a me il calcolo dei gflops con linx sballava proprio quando la cpu non era stabile, a te segna quasi sempre 41 e spicci tranne due cali a 34. Altra cosa strana è che il risultato dovrebbe essere ben maggiore di quello. Io con tre core a 3,4 ghz faccio circa 33.8 gflops, con 4 core farei circa 44 gflops, risultato superiore al tuo, però con 500 mhz in meno :confused: .
si si sono stabile.....i cali di giga in quei 2 cicli bhò sarà dovuto a qualche processo che ha fatto il sistema operativo, o magari l'antivirus.....
riguardo i gigaflops.....dipende molto da quanta ram fai utilizzare.....a 3,9ghz arrivo anche a fare 51gflops.....dipende dal problem size che metto....
Quoto! Si fa presto a dire rock-solid....imho, visti i voltaggi, la gran parte dei risultati in prima pagina non lo sono!
Knukcles
05-11-2009, 20:52
é una mia senzazione che con K10stat il procio sta più fresco rispetto al c&q?
di almeno un paio di gradi.....
Poi un ultima domanda e non vi stresso più :) "per oggi", per chi ha win 7, riesce a farlo partire in automatico con UAC attivo senza far comparire la solita finestrella rompi pelotas :) , se si come? "ho provato sia da utilità di pianificazione dandogli i privilegi massimi e nelle propietà cambiando i privilegi in massimi ma nulla non parte... a dimenticavo anche dal Regedit" l'unico modo in cui sono riuscito a farlo partire è usando spybot ma senza UAC
Grazie sempre in anticipo a chi mi risponde :)
se segui la guida del capitano nella prima pagina del thread dei 45nm stai ok.....io ho seguito quella e su seven parte all'avvio senza intoppi...
Quoto! Si fa presto a dire rock-solid....imho, visti i voltaggi, la gran parte dei risultati in prima pagina non lo sono!
ragazzi se per voi uno non è stabile nemmeno dopo linx che bisogna fare.....cmq io a quella frequenza e a quel voltaggio non ho mai avuto problemi facendo qualsiasi test....qindi a mio avviso sono stabile.....se voi giudicate la stabilità con altri metodi magari più rigorosi del mio buon per voi:)
sniperspa
05-11-2009, 20:59
ragazzi se per voi uno non è stabile nemmeno dopo linx che bisogna fare.....cmq io a quella frequenza e a quel voltaggio non ho mai avuto problemi facendo qualsiasi test....qindi a mio avviso sono stabile.....se voi giudicate la stabilità con altri metodi magari più rigorosi del mio buon per voi:)
3,9 a 1,52 sono circa i miei stessi risultati...quindi direi che non c'è da dubitare sul fatto che tu sia RS anche perchè sei a liquido (io ad aria ma @dual non quad)
Con quel voltaggio e quella frequenza sei sicuramente RS e magari anche a 1,5?
ps.ankio seguendo alla lettera la guida di k10stat del capitano mi parte automaticamente il programma su win7...su xp no perchè va solo con la password :(
fabio.i75
05-11-2009, 21:04
Scusate ma con quale sistema a liquido?
P.S.
Che vuol dire rock solid?
roccia1234
05-11-2009, 21:14
si si sono stabile.....i cali di giga in quei 2 cicli bhò sarà dovuto a qualche processo che ha fatto il sistema operativo, o magari l'antivirus.....
riguardo i gigaflops.....dipende molto da quanta ram fai utilizzare.....a 3,9ghz arrivo anche a fare 51gflops.....dipende dal problem size che metto....
ho usato lo stesso problem size che hai impostato te nello screenshot (14000) e ho ottenuto 33,8 gflops a 3,4 ghz e 3 core, per quello mi sembrava strano. Vabbè, era solo una mia curiosità, se sei stabile con quelle impostazioni tanto di cappello :) cpu bella culata :D
Knukcles
05-11-2009, 21:16
Scusate ma con quale sistema a liquido?
P.S.
Che vuol dire rock solid?
l'impianto che ho io è composto da waterblock ybris eclipse, radiatore triventola ybris e pompa swiftech 350....che io la tengo sempre a 7v invece che 12.....raffreddo il tutto con 2 sflex da 1600rpm
rock solid vuol dire che il sistema con quelle impostazioni è stabile in qualsiasi situazione
devil_mcry
05-11-2009, 21:17
cmq io su m4a78 pro nn riesco a leggere in nessun modo i voltaggi!
asus suite mi dice un voltaggio, uguale ad everest ma non è quello impostato nel bios, ne visualizzato
da bios ho tipo 1.41 e leggo 1.43...
fabio.i75
05-11-2009, 21:33
l'impianto che ho io è composto da waterblock ybris eclipse, radiatore triventola ybris e pompa swiftech 350....che io la tengo sempre a 7v invece che 12.....raffreddo il tutto con 2 sflex da 1600rpm
rock solid vuol dire che il sistema con quelle impostazioni è stabile in qualsiasi situazione
Grazie che ti sta a quella temperatura, ma quanto costa tutto l'aggeggio? Potevi dirmelo ieri quando parlavamo delle temperature coi 4 core sbloccati, io ho una dissipazione ad aria:D
Knukcles
05-11-2009, 21:52
Grazie che ti sta a quella temperatura, ma quanto costa tutto l'aggeggio? Potevi dirmelo ieri quando parlavamo delle temperature coi 4 core sbloccati, io ho una dissipazione ad aria:D
me lo sto vendendo sui 180€ tutto compreso.....calcola che con il liquido te ne freghi altamente delle temperature....puoi dare qualsiasi voltaggio e stai cmq basso di temp....però ilsistema anche se freddo ciuccia uguale corrente.....io per l'uso di tutti i giorni preferisco fare un 3,7ghz a 1,3v piuttosto che 3,9 a 1,5....e 3,7 a 1,3v sono fattibbilissimi ad aria.....
diciamo che se si è molto patiti di oc e bench il liquido è la migliore cosa....altrimenti si scende di 100mhz che certo non faanno la differenza e si va ad aria....magari con un ottimo dissipatore però....
fabio.i75
05-11-2009, 21:57
me lo sto vendendo sui 180€ tutto compreso.....calcola che con il liquido te ne freghi altamente delle temperature....puoi dare qualsiasi voltaggio e stai cmq basso di temp....però ilsistema anche se freddo ciuccia uguale corrente.....io per l'uso di tutti i giorni preferisco fare un 3,7ghz a 1,3v piuttosto che 3,9 a 1,5....e 3,7 a 1,3v sono fattibbilissimi ad aria.....
diciamo che se si è molto patiti di oc e bench il liquido è la migliore cosa....altrimenti si scende di 100mhz che certo non faanno la differenza e si va ad aria....magari con un ottimo dissipatore però....
Quotissimo:sofico:
Io come vedi sono a 3,6 a 1,30V già a 3,7 non era stabile, dovrei salire di voltaggio per andare oltre.
Continuo a pensare che la CPU non fosse R.S....qualsivoglia altro Thread non avrebbe utilizzato tante risorse della CPU da produrre quel calo di gigaflops...del resto, per quanto mi riguarda, 20 cicli si linx sono assolutamente insufficienti ..ancor più se il programma non viene utilizzato con la priorità settata su high ...
Come ho scritto in un post in questo 3D mi è capitato di eseguire 100 cicli Linx su High e poi ottenere un BSOD con Cinebench 10 64bit ....
La situazione overclock dei phenom 2 è decisamente meno brillante di quanto appare consultando la prima pagina di questo 3d, non a caso i risultati degli altri forum evidenziano Vid decisamente più alti per i medesimi overclock...
Se poi qui sono tutti in possesso di CPU fortunate ....:)
Knukcles
06-11-2009, 09:30
Continuo a pensare che la CPU non fosse R.S....qualsivoglia altro Thread non avrebbe utilizzato tante risorse della CPU da produrre quel calo di gigaflops...del resto, per quanto mi riguarda, 20 cicli si linx sono assolutamente insufficienti ..ancor più se il programma non viene utilizzato con la priorità settata su high ...
Come ho scritto in un post in questo 3D mi è capitato di eseguire 100 cicli Linx su High e poi ottenere un BSOD con Cinebench 10 64bit ....
La situazione overclock dei phenom 2 è decisamente meno brillante di quanto appare consultando la prima pagina di questo 3d, non a caso i risultati degli altri forum evidenziano Vid decisamente più alti per i medesimi overclock...
Se poi qui sono tutti in possesso di CPU fortunate ....:)
si ok....quale sarebbero gli altri metodi per testare la stabilità usati negli altri forum?....
perchè più che fare una 20di cicli di linx, un cinebench, bench di everest e poi utilizzarlo giornalmente con photoshop, conversioni x264 ecc ecc io non so che altro fare.....
non sono ironico.....cioè....se il pc non mi è mai crashato.....perchè non posso ritenermi stabile?....
Soliti discorsi..
A qualcuno piace avere il pc perennemente sotto stress test.
A me personalmente, se facendo video tiene, giocando tiene, ecc. sono a posto.
I test li faccio velocemente solo per cercare il limite. Dopodichè uso il pc.
Knukcles
06-11-2009, 09:46
Soliti discorsi..
A qualcuno piace avere il pc perennemente sotto stress test.
A me personalmente, se facendo video tiene, giocando tiene, ecc. sono a posto.
I test li faccio velocemente solo per cercare il limite. Dopodichè uso il pc.
concordo.....
si ok....quale sarebbero gli altri metodi per testare la stabilità usati negli altri forum?....
perchè più che fare una 20di cicli di linx, un cinebench, bench di everest e poi utilizzarlo giornalmente con photoshop, conversioni x264 ecc ecc io non so che altro fare.....
non sono ironico.....cioè....se il pc non mi è mai crashato.....perchè non posso ritenermi stabile?....
Mi fraintendi...:) Se sei o meno RS io non ci guadagno nulla...:non ho detto che su gli altri forum hanno altri software, ma di sicuro non considerano 20 cicli di Linx, tra le altre non impostato su high, come sufficienti per giudicare la stabilità di un sistema..
Non a caso a me 100cicli su high non sono stati sufficienti....STOP
Secondo me qui ci si definisce RS troppo facilmente!
Mi fraintendi...:) Se sei o meno RS io non ci guadagno nulla...:non ho detto che su gli altri forum hanno altri software, ma di sicuro non considerano 20 cicli di Linx, tra le altre non impostato su high, come sufficienti per giudicare la stabilità di un sistema..
Non a caso a me 100cicli su high non sono stati sufficienti....STOP
Secondo me qui ci si definisce RS troppo facilmente!
ciao, anche secondo me 20 cicli di linx fanno ridere. ne feci 50 e dopo, alla prima ora di prime95, mi diede error su un core della mia Xeon..
quindi per testare un minimo la cpu, preferisco qualche ora con prime 95.
passato quello, allora per me è ok.
sniperspa
06-11-2009, 17:13
ciao, anche secondo me 20 cicli di linx fanno ridere. ne feci 50 e dopo, alla prima ora di prime95, mi diede error su un core della mia Xeon..
quindi per testare un minimo la cpu, preferisco qualche ora con prime 95.
passato quello, allora per me è ok.
A me Prime95 invece stressava molto molto meno di OCCT o intel burn test per esempio...forse su xeon riesce a tirare di più quell'architettura ma su questi amd non mi risulta che prime sia il metodo più veloce ed efficente per testare la cpu
Cmq sia un'ora di OCCT basta e avanza con il mio pc...porta le temperature a livelli che nessun altro software riesce a portare e quindi stressa al massimo la cpu...se regge quello sono stabile...
devil_mcry
06-11-2009, 17:15
è normale che puo passare ibt e non prime
uno testa gli small l'altro i large
tylerdurden
06-11-2009, 17:51
...mi sa tanto che ho beccato il 940 più sfigato del mondo! :muro:
stabile a 3,3GHz Vcore default... a 3,4GHz nemmeno con 1,475V!!!
tutto standard, salendo solo di moltiplicatore.
A 3,3GHz temp max 47° sotto stress... che dite???
Sbaglio qualcosa??? :mbe:
Apix_1024
06-11-2009, 18:05
...mi sa tanto che ho beccato il 940 più sfigato del mondo! :muro:
stabile a 3,3GHz Vcore default... a 3,4GHz nemmeno con 1,475V!!!
tutto standard, salendo solo di moltiplicatore.
A 3,3GHz temp max 47° sotto stress... che dite???
Sbaglio qualcosa??? :mbe:
quanto dai al nb come voltaggio?? alzalo un pelo oltre il default e vedrai che si stabilizza:D
devil_mcry
06-11-2009, 18:13
allora può dipendere dal vnb? perche io x stabilizzare il mio sono a circa 1.43v da bios letti dal monitor e da everest/probe II a 1.46 v cmq cn sto voltaggio sono solo a 3625mhz
Apix_1024
06-11-2009, 18:23
allora può dipendere dal vnb? perche io x stabilizzare il mio sono a circa 1.43v da bios letti dal monitor e da everest/probe II a 1.46 v cmq cn sto voltaggio sono solo a 3625mhz
con il mio 940 è così. se tengo il nb a default non c'è verso di salire... io lo tengo a 0.05volt in meno e bona. scaldare non scada, male non gli fa e mi sta stabile ;)
devil_mcry
06-11-2009, 18:45
cioe gli dai 0.05v in meno rispetto al vcore?
ma 1.30v per il vnb è troppo?
Apix_1024
06-11-2009, 19:03
cioe gli dai 0.05v in meno rispetto al vcore?
ma 1.30v per il vnb è troppo?
:asd: io gli dò ben di più e sta zitto e buono. con k10stat ho questi voltaggi
[email protected]@1.40
[email protected]@1.36
[email protected]@1.33
[email protected]@1.3
se abbasso il vnb troppo freeza subito... sarà anche il bios vecchio ma è l'unico che con questi accorgimenti funzioni bene ;)
sniperspa
06-11-2009, 19:43
:asd: io gli dò ben di più e sta zitto e buono. con k10stat ho questi voltaggi
[email protected]@1.40
[email protected]@1.36
[email protected]@1.33
[email protected]@1.3
se abbasso il vnb troppo freeza subito... sarà anche il bios vecchio ma è l'unico che con questi accorgimenti funzioni bene ;)
A quanto è che lo tieni di frequenza il NB?
Apix_1024
06-11-2009, 20:17
A quanto è che lo tieni di frequenza il NB?
tra i 2.5 ed i 2.6 :D
aaadddfffgggccc
06-11-2009, 20:41
Allora... Vorrei esprimere la mia opinione sul discorso "RS"
Un solo programma di test non basta, essendo che non tutti testano la stessa cosa (devil_mcry ha ragione a dire: uno testa gli small l'altro i large) e dò ragione anche a Milotto sul fatto che LinX non stressa a sufficienza, ovvero LinX fa una cosa e Cinebench un altra.
Es. mio personale: passo LinX a 3,9Ghz a 50 cicli ma non Cinebench.
Detto questo aggiungo che hanno ragione anche tutti gli altri perchè è anche vero che nessuno usa mai il pc con procio sotto carico al 100% in continuo come fa un test stress, e quindi nussuno vieta di tenere il procio a 50-100 Mhz in più nelle proprie applicazioni in uso.
Ora.. essendo che ho appena finito di installare il nuovo windows 7 Ultimate 64 bit che mi sono comprato, ho fatto questi test e mi ritengo RS, poi Voi pensatela come volete ;)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091106213920_3850RSDU.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091106213920_3850RSDU.jpg)
P.S. Ora stò facendo la stessa cosa su l'altro pc che ho in firma a parità di frequenza
Vai di linx o IBT, con 20 cicli hai già la certezza di una buona stabilità.
;) CIAUZ
ciao iso...
niente da fare..sono salito a 18 x 200 e vcore fino a 1,50 volt ma dopo 20 secondi che lancio il test viene la schermata blu....devo salire ancora o cambiare qualcos'altro?
grazie:)
ciao iso...
niente da fare..sono salito a 18 x 200 e vcore fino a 1,50 volt ma dopo 20 secondi che lancio il test viene la schermata blu....devo salire ancora o cambiare qualcos'altro?
grazie:)
Le schermate blu nella maggior parte dei casi sono causate dalla ram (o dal memory controller), quindi rivedi voltaggio/frequenza/timings della stessa o prova ad abbassare la frequenza del cpu-nb o ad alzargli il voltaggio.
;) CIAUZ
Knukcles
06-11-2009, 22:47
Un solo programma di test non basta, essendo che non tutti testano la stessa cosa (devil_mcry ha ragione a dire: uno testa gli small l'altro i large) e dò ragione anche a Milotto sul fatto che LinX non stressa a sufficienza, ovvero LinX fa una cosa e Cinebench un altra.
Detto questo aggiungo che hanno ragione anche tutti gli altri perchè è anche vero che nessuno usa mai il pc con procio sotto carico al 100% in continuo come fa un test stress, e quindi nussuno vieta di tenere il procio a 50-100 Mhz in più nelle proprie applicazioni in uso.
Ora.. essendo che ho appena finito di installare il nuovo windows 7 Ultimate 64 bit che mi sono comprato, ho fatto questi test e mi ritengo RS, poi Voi pensatela come volete ;)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091106213920_3850RSDU.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091106213920_3850RSDU.jpg)
P.S. Ora stò facendo la stessa cosa su l'altro pc che ho in firma a parità di frequenza
ottima frequenza e ancor più ottimo voltaggio;) la crosss2 ancora "mena" parecchio:D
Apix_1024
07-11-2009, 00:31
il mio avatar riassume tutto quello che vorrei dire su questa cpu!! ma zio fester
[email protected]... caro mio te hai una cpu con un :ciapet: enormeeee!:D
1.350 a 3850mhz ??? mi sembra troppo basso il voltaggio per quella frequenza, devi aver beccato una cpu veramente fortunata e x giunta e' pure un quad core !!!
Mi aggiungo anche io ai Complimentoni!!!
hai mica modo di vedere i consumi sono curioso.... penso che con quel voltaggio non consumi un'esagerazione :)
scusate, qualcuno stà provando l'ultimo AOD 3.1 perchè io su win 7 non riesco a farlo partire
__ares__
07-11-2009, 10:25
salve a tt ...
qlc sa consigliarmi un dissipatore parecchio cazzuto x un amd 940 black edition ovviamente da overclockare??? la mobo è un amd sapphyre 790 gx crossfire ...
ram xms3 corsair 1333 da portare a 1600... scheda video asus hd radeon 4850 1gb ddr3...
grazie x l'aiuto
che temperature hai in full load ? liquido freddo o a temperatura ambiente ? Oddio, ormai anche la temperatura ambiente comincia ad essere freddina, non siamo piu' ad agosto :D
Knukcles
07-11-2009, 10:32
salve a tt ...
qlc sa consigliarmi un dissipatore parecchio cazzuto x un amd 940 black edition ovviamente da overclockare??? la mobo è un amd sapphyre 790 gx crossfire ...
ram xms3 corsair 1333 da portare a 1600... scheda video asus hd radeon 4850 1gb ddr3...
grazie x l'aiuto
hai intenzione di abbinarci una ventola ad alta pressione?....cioè....te ne freghi del rumore?
Spaceagle
07-11-2009, 10:34
Con AMD overdrive ho posto fine al problema di tenere il bios vecchio che mi permette di sbloccare i core,ma non permetteva di avere 2000 sull'HT, ma solo 1600 :)
__ares__
07-11-2009, 10:35
certo ...
mi serve k raffreddi a schifo il rumorenn mi interessa!!!!
Spaceagle
07-11-2009, 10:40
certo ...
Io mi sento di consigliarti quello che ho preso per il 720 x3, portato a 965 x4...
Artic Cooling Freezer Xtreme rev 2... ho temperature davvero ottime, in idle sto a 26°C, con prime dopo un oretta 36°C, sarà anche merito del case Cooler Master cm690 che è ben areato, però credo che questo dissi il suo sporco lavoro lo faccia, inoltre è silenziossisimo
Knukcles
07-11-2009, 10:43
certo ...
thermalright 120extreme, thermalright ifx-14 (questi li devi lappare però) oppure Prolimatech Megahalems
__ares__
07-11-2009, 10:48
l'artictcooling nn mi andava molto con un q 8200 overclockato a 2.8 ghz(quindi poco) nei test mi portava la tp a 68°... lo escluderei ...
scusa l'ignoranza cosa sigfnifica lappare?
Knukcles
07-11-2009, 10:53
l'artictcooling nn mi andava molto con un q 8200 overclockato a 2.8 ghz nei test mi portava la tp a 68°... lo escluderei ...
i thermalright hanno l'unico difetto di non avere la base piana ma un po convessa....quindi bisogna dargli sotto di carta vetrata per farla venire bella piana in modo che tocchi bene tutta la superfice della cpu....per il resto sono i migliori dissipatori sul mercato.....
vedi qui come si lappa:)
http://www.dinoxpc.com/Guide/OVERCLOCK/Lappatura/pag1.asp
nel mercatino c'è un utente che si vende un 120extreme già lappato.....magari facci un pensierino....
__ares__
07-11-2009, 10:57
cmq tra i due della thermaltake quale è + performante?
grazie
Knukcles
07-11-2009, 11:22
cmq tra i due della thermaltake quale è + performante?
grazie
thermalright......cmq.....dipende.....con una sola ventola attaccata e oc medio alti si equivalgono.....se ci piazzi 2 ventole e fai oc spinto allora l'ifx14 non ha rivali
quanto dai al nb come voltaggio?? alzalo un pelo oltre il default e vedrai che si stabilizza:D
Ciao
Ti ringrazio per il post ora ho superato 20 cicli di linX con vNB a 1.25 e fsb a 250
Prima crashava all'uscita del programma......
devil_mcry
07-11-2009, 12:07
io sono seccato dal fatto che non posso settare 1.25v ma direttamente 1.30v a nb interno
è troppo per un d.u.?
Knukcles
07-11-2009, 12:16
io sono seccato dal fatto che non posso settare 1.25v ma direttamente 1.30v a nb interno
è troppo per un d.u.?
dipende a quanti gradi arrivi....
è troppo per un d.u.?
Ciao non so se ti è già stato chiesto ma sei sicuro che non sia il Nb "chipset" perchè anche io ho appunto nel Nb come voltaggi ha 1,20-1,30-1,40-1,50... magari nella tua scheda madre viene chiamato in un altro modo il Vnb scusate se magari era già stato chiarito :)
aaadddfffgggccc
07-11-2009, 12:40
Ragazzi ieri sera ero cotto, e oggi sono in coma :D
Beh.. ma anche voi memoria 0, scherzo!!
In tutti i miei post con foto precedenti ho sempre specificato che CPUZ non rileva il voltaggio sulla CIIF ed è fisso a 1,35V, è per quello che aggiungevo anche la foto di AI-SUITE che sembra essere il più preciso, ma questa volta mi sono dimenticato.
Il voltaggio impostato da bios è 1,48V per il Vcore e +100Mv per il VDDNB e nonostante abbia 22° in casa e il calorifero vicino al pc, ora da quando ho sostituito il WB anche se imposto il vcore a 1,55V i core non arrivano a 50°.
Comunque le temp sotto carico continuo dopo un ora sono:
CPU 39°
MB 34°
CORE 43°
sniperspa
07-11-2009, 12:55
In tutti i miei post con foto precedenti ho sempre specificato che CPUZ non rileva il voltaggio sulla CIIF ed è fisso a 1,35V, è per quello che aggiungevo anche la foto di AI-SUITE che sembra essere il più preciso, ma questa volta mi sono dimenticato.
Il voltaggio impostato da bios è 1,48V per il Vcore e +100Mv per il VDDNB e nonostante abbia 22° in casa e il calorifero vicino al pc, ora da quando ho sostituito il WB anche se imposto il vcore a 1,55V i core non arrivano a 50°.
CPU 39°
MB 34°
CORE 43°
Ah ecco tutto quadra ora :D
devil_mcry
07-11-2009, 13:59
dipende a quanti gradi arrivi....
Ciao non so se ti è già stato chiesto ma sei sicuro che non sia il Nb "chipset" perchè anche io ho appunto nel Nb come voltaggi ha 1,20-1,30-1,40-1,50... magari nella tua scheda madre viene chiamato in un altro modo il Vnb scusate se magari era già stato chiarito :)
quanti gradi? cmq intendo il nb interno della cpu
l'altro da me si chiama vnb18 e parte da 1.8 a 2.1 mi pare
la mia mobo è poco da oc sul nb salta di 0.1v per volta
ho 1.10-1.20-1.30-1.40 ...
Knukcles
07-11-2009, 14:28
si dipende dalla temp del processore....se riesci a mantenere temp basse puoi dare 1,3......altrimenti no
jrambo92
07-11-2009, 14:31
si dipende dalla temp del processore....se riesci a mantenere temp basse puoi dare 1,3......altrimenti no
La tensione del CPU-NB influisce di pochissimo sulla temp. della cpu (direi per niente), per cui puoi aumentarlo senza problemi (basti pensare alle piattaforme AM2, dove con l'assenza dello Split Power Plane il CPU-NB condivideva la stessa tensione dei core...)
Knukcles
07-11-2009, 14:35
La tensione del CPU-NB influisce di pochissimo sulla temp. della cpu (direi per niente), per cui puoi aumentarlo senza problemi (basti pensare alle piattaforme AM2, dove con l'assenza dello Split Power Plane il CPU-NB condivideva la stessa tensione dei core...)
mi riferivo al fatto che se riesce a mantenere la cpu fredda può dare volt, invece se già sta a limite con le temp non conviene aumentare il voltaggio....non dico che l'nb aumenti la temp...dico solo che non è prudente "tirarlo" se già si hanno le temp elevate per l'oc fatto sui core.....
jrambo92
07-11-2009, 14:37
mi riferivo al fatto che se riesce a mantenere la cpu fredda può dare volt, invece se già sta a limite con le temp non conviene aumentare il voltaggio....non dico che l'nb aumenti la temp...dico solo che non è prudente "tirarlo" se già si hanno le temp elevate per l'oc fatto sui core.....
Sempre che si mantiene intorno ai 60° max non ci sono problemi per il daily....
Scusami
Ho pure io la m4a78 pro ma che bios hai? Perchè a me il CPU-NB me lo fa impostare a passi da 125mv. Inoltre come lo rilevi il vNB se non da bios?
Apix_1024
07-11-2009, 15:01
Ciao
Ti ringrazio per il post ora ho superato 20 cicli di linX con vNB a 1.25 e fsb a 250
Prima crashava all'uscita del programma......
visto ;)
è troppo per un d.u.?
vai vai che non succede nulla!! ma con k10stat non puoi settare il vnb??
Apix_1024
07-11-2009, 15:03
CPU 39°
MB 34°
CORE 43°
ahhhhhh eccccoooooo ;) be complimenti lo stesso!:D
visto ;)
vai vai che non succede nulla!! ma con k10stat non puoi settare il vnb??
Ciao
E' questo quello che sto cercando di capire pure io. con k10 stat pur inpostando 1.25 vnb crasho con liNX con k10 stat off invece no... Ma come si può vedere il vNB se cambia o no da windows?
devil_mcry
07-11-2009, 15:33
Scusami
Ho pure io la m4a78 pro ma che bios hai? Perchè a me il CPU-NB me lo fa impostare a passi da 125mv. Inoltre come lo rilevi il vNB se non da bios?
l'ultimo ma la voce del nb e quella? non e voltage northbridge?
l'ultimo ma la voce del nb e quella? non e voltage northbridge?
Ciao
Scusami un pò, sul manuale dice che è CPU-NB.....
jrambo92
07-11-2009, 16:12
Ciao
Si è CPU-NB anche la mia ha quella regolazione, solo che è a step da 150mV anzicchè 125... comunque io preferisco lasciarlo in Auto e gestirlo da K10stat
Spaceagle
07-11-2009, 16:15
l'artictcooling nn mi andava molto con un q 8200 overclockato a 2.8 ghz(quindi poco) nei test mi portava la tp a 68°... lo escluderei ...
ma ti riferisci allo stesso modello di dissipatore che ti ho segnalato io, o ad un altro sempre di produzione Ac?
Si è CPU-NB anche la mia ha quella regolazione, solo che è a step da 150mV anzicchè 125... comunque io preferisco lasciarlo in Auto e gestirlo da K10stat
Ciao
Grazie dell'info. Volevo chiedere, ma per i P-state devo mettere a tutti Nb 1.25?
Inoltre sto testanto i 3.4ghz ma LinX mi porta errore al 10 ciclo, se cambio il Vcore da bios e lo setto a 1.335 perchè K10 Stat non me lo fa modificare e manco cpu-z me lo riporta? Pero everest lo segna come 1.38.....
:help:
devil_mcry
07-11-2009, 16:26
ma allora le 2 voci vnb cosa sono?
jrambo92
07-11-2009, 16:26
Ciao
Grazie dell'info. Volevo chiedere, ma per i P-state devo mettere a tutti Nb 1.25?
Ciao, si è meglio stabilire la stessa tensione per tutti i Pstate (anche meno di 1.25v).
Inoltre sto testanto i 3.4ghz ma LinX mi porta errore al 10 ciclo, se cambio il Vcore da bios e lo setto a 1.335 perchè K10 Stat non me lo fa modificare e manco cpu-z me lo riporta? Pero everest lo segna come 1.38.....
:help:
K10stat non rileva i cambiamenti di Vcore da bios, questo perchè si occupa di modificare il VID del processore, mentre il Vcore è stabilito dalla scheda madre.
Ciao, si è meglio stabilire la stessa tensione per tutti i Pstate (anche meno di 1.25v).
K10stat non rileva i cambiamenti di Vcore da bios, questo perchè si occupa di modificare il VID del processore, mentre il Vcore è stabilito dalla scheda madre.
Ciao
Scusami un attimo quindi il VID cos'è e come inflenza l'oc? Cioè Perchè con vcore 1.335 stabilito da bios sembra reggere per bene...
jrambo92
07-11-2009, 16:30
Ciao
Scusami un attimo quindi il VID cos'è e come inflenza l'oc? Cioè Perchè con vcore 1.335 stabilito da bios sembra reggere per bene...
Ecco: http://www.centerzone.it/forum/overclocking-cooling/665-guida-cpu-vid-questo-sconosciuto.html
Apix_1024
07-11-2009, 16:35
Volevo segnalare a questo proposito che pure cpuz rulla mia asus rileva il vid. La nuova versione di hwmonitor infatti mi ha segnalato un vcore oscillante tra 1.47 e 1.50 con vid 1.45. Zio bono che vdrop che ha sta asus! Ci credo che prendo i 60gradi! Ho 1.5volt!
Ecco: http://www.centerzone.it/forum/overclocking-cooling/665-guida-cpu-vid-questo-sconosciuto.html
Ti ringrazio tantissimo.
jrambo92
07-11-2009, 16:39
Ti ringrazio tantissimo.
E di chè... :)
Ho preso il ATHLON II X 2 245 2.9 ghz.
Compare una voce sull'L3 nel bios.
Cosa serve?
Allora per ora senza sapere molto di questi nuovi processori da 2.9ghz e 1.425Vcore default e 1.175 Vcore NB sono messo cosi :
CPU frequenza : 3117
CPU VOLTAGE : 1.424 Default
NB Voltage Default : 1.1750 Default
NB Frequency : 2150 mhz
HT LINK 4X : 1935 mhz
RAM : 358 mhz 1.96V
Ora ho alcune domande su come andare aventi [faccio 20minuti di LinX per testare].
1) Il NB Frequency deve restare a quanto?
2) Il massimo voltaggio da dare il caso di problemi di b00t?
3) La CPU la posso spingere fino a 1.450V se è necessario?
4) Nella ram c'è una Voce :
DC Model : Ungadged/Engadeg - Quale devo mettere?
5) Nel Bios c'è una voce : allocate L3 Cache : 2 Opzioni.. quale devo settare?
Grzie!
sniperspa
07-11-2009, 19:22
Allora per ora senza sapere molto di questi nuovi processori da 2.9ghz e 1.425Vcore default e 1.175 Vcore NB sono messo cosi :
CPU frequenza : 3117
CPU VOLTAGE : 1.424 Default
NB Frequency : 2150 mhz
HT LINK 4X : 1935 mhz
RAM : 358 mhz 1.96V
Ora ho alcune domande su come andare aventi [faccio 20minuti di LinX per testare].
1) Il NB Frequency deve restare a quanto?
2) Il massimo voltaggio da dare il caso di problemi di b00t?
3) La CPU la posso spingere fino a 1.450V se è necessario?
4) Nella ram c'è una Voce :
DC Model : Ungadged/Engadeg - Quale devo mettere?
5) Nel Bios c'è una voce : allocate L3 Cache : 2 Opzioni.. quale devo settare?
Grzie!
1)Con quel voltaggio sul vcore NB dovresti reggere senza grossi problemi fino a 2,4ghz circa(poi dipende da procio a procio ovviamente)
2)Cosa intendi?
3)Si fino a 1,45 è un voltaggio tollerabile anche se con il dissi boxed potrebbe già portare temperature altine
4)lascia pure in Ungadged
5)Non so che opzione sia,anche perchè se non sbaglio non ha la cache L3 la tua cpu...
ps.la cpu voltage è un pò troppo alta...io un 240 a 2,8ghz che ho avuto,aveva 1,35v di default(che poi reggeva tranquillamente frequenze superiori sempre con lo stesso voltaggio....quindi ti consiglio di abbassare il voltaggio,oppure alzare la frequenza perchè dovrebbe reggere senza problemi almeno fino a 3,2 3,3ghz con quel voltaggio
jrambo92
07-11-2009, 19:24
1)Con quel voltaggio sul vcore NB dovresti reggere senza grossi problemi fino a 2,4ghz circa(poi dipende da procio a procio ovviamente)
2)Cosa intendi?
3)Si fino a 1,45 è un voltaggio tollerabile anche se con il dissi boxed potrebbe già portare temperature altine
4)lascia pure in Ungadged
5)Non so che opzione sia,anche perchè se non sbaglio non ha la cache L3 la tua cpu...
quoto tutto...
Si infatti non ha cache L3.
Ti posto una foto dopo!.
E per arrivare a 2600 di fbs che voltaggio MAX dovrei dargli sensa bruciare qualcosa?
sniperspa
07-11-2009, 19:28
Si infatti non ha cache L3.
Ti posto una foto dopo!.
E per arrivare a 2600 di fbs che voltaggio MAX dovrei dargli sensa bruciare qualcosa?
voltaggio sul processore o sulla scheda madre? (immagino tu intenda 260 di fsb)
Uhm. E il mio 9850 che ha VID 1,15?
Ancora mi chiedo come sia possibile..
jrambo92
07-11-2009, 19:36
Uhm. E il mio 9850 che ha VID 1,15?
Ancora mi chiedo come sia possibile..
È nella norma...
Ora sono a :
CPU frequenza : 3200 [2.9 Ghz Default]
CPU VOLTAGE : 1.4000 [-0.225 dal Default]
NB Frequency : 2210 mhz
HT LINK 4X : 1990 mhz
RAM : 370 mhz 1.96V
Sto facendo 20 cicli di LinX e le temp in full sono sui 55 Gradi dissy stock .
Intendevo dire... c'è una voce che si chiama NB frequency nel processore.
Per esempio se spingo fino a quanto posso overvoltare? Ora è a 1.1750
È nella norma...
Come nella norma?
Io vedo in giro il default sempre intorno ai 1,3v..
jrambo92
07-11-2009, 19:59
Come nella norma?
Io vedo in giro il default sempre intorno ai 1,3v..
Ogni processore è un caso a se... comunque è sempre preferibile un processore con VID inferiore...
ti è andata bene se è per questo... non c'è nulla di cui preoccuparsi :)
sniperspa
07-11-2009, 20:14
Ora sono a :
CPU frequenza : 3200 [2.9 Ghz Default]
CPU VOLTAGE : 1.4000 [-0.225 dal Default]
NB Frequency : 2210 mhz
HT LINK 4X : 1990 mhz
RAM : 370 mhz 1.96V
Sto facendo 20 cicli di LinX e le temp in full sono sui 55 Gradi dissy stock .
Intendevo dire... c'è una voce che si chiama NB frequency nel processore.
Per esempio se spingo fino a quanto posso overvoltare? Ora è a 1.1750
Bah sul mio tengo il NB a 2,3ghz a 1,15v...metti che con 1,3 prendi tranquillamente i 2,5ghz...cmq non andrei sopra i 1,3(non ha senso alzare troppo il NB frequency imho)
devil_mcry
07-11-2009, 20:44
Scusami
Ciao
ho guardato ma sei sicuro di aver letto bene?
sul manuale dice che la voce cpu-nb permette di settare il voltaggio tra cpu e nb, mentre alla voce nb voltage dice che permette di selezionare il voltaggio del nb
infatti quella voce era stata settata a 1.25v ma dai tool il nb mi sta a 1.20, ovvero come ho setta il nb voltage
http://img200.imageshack.us/img200/1744/mnbmbn.th.jpg (http://img200.imageshack.us/i/mnbmbn.jpg/)
da bios leggo quello che mi dice il tool amd
a chi devo dare retta?
bios-overdrive 1.43x V
Everest- Probe 2 1.46x V ?
il settaggio è + vicino a 1.43 che 1.46 da bios
Ogni processore è un caso a se... comunque è sempre preferibile un processore con VID inferiore...
ti è andata bene se è per questo... non c'è nulla di cui preoccuparsi :)
Si, lo so che è buono :D
In compenso il NB a defaut sta a 1,3.. mah
devil_mcry
07-11-2009, 21:01
poi ora dice che il vid del nb è 1.25v mentre una volta era 1.15v -.-
Sono sceso a 1.35 Di vcore e mi regge i 3200 mhz.
Direi che è buono no?
Bah sul mio tengo il NB a 2,3ghz a 1,15v...metti che con 1,3 prendi tranquillamente i 2,5ghz...cmq non andrei sopra i 1,3(non ha senso alzare troppo il NB frequency imho)
Il mio è a default 1.1750 cioè 1,17 lo lascio cosi finchè regge?
devil_mcry
07-11-2009, 21:20
ragazzi, per chi ha mobo amd asus mi puo spiegare ste 3 voci?
cpu/nb voltage
nb voltage
nb1.8 voltage
nn ci sto capendo + nulla... anche le mobo + belle il nb voltage lo fanno settare solo a step di 0.1v quindi mi sa che è cpu/nb voltage quello che devo toccare... e in quel caso lo ho gia settato a 1.25v...
Sembra reggere i 3320 mhz 1.350Vcore 1.17 NB [2290mhz] e HT a 2098.
Speriamo che non crashi XD
Faccio 20 RUN di LInX vanno bene per testare?
jrambo92
07-11-2009, 21:47
Faccio 20 RUN di LInX vanno bene per testare?
Io ne faccio sempre minimo 1 ora...
ragazzi, per chi ha mobo amd asus mi puo spiegare ste 3 voci?
cpu/nb voltage
nb voltage
nb1.8 voltage
nn ci sto capendo + nulla... anche le mobo + belle il nb voltage lo fanno settare solo a step di 0.1v quindi mi sa che è cpu/nb voltage quello che devo toccare... e in quel caso lo ho gia settato a 1.25v...
cpu/nb voltage voltaggio che influisce sul memory controller
nb voltage voltaggio del north bridge della mobo
nb1.8 voltage nn sono sicuro su cosa agisce e nn l'ho mai toccato
;) CIAUZ
devil_mcry
07-11-2009, 22:12
cpu/nb voltage voltaggio che influisce sul memory controller
nb voltage voltaggio del north bridge della mobo
nb1.8 voltage nn sono sicuro su cosa agisce e nn l'ho mai toccato
;) CIAUZ
ottimo nn capisco xke il manuale dice che quel voltaggio è altro
cmq allora ho 1.25v al nb, ecco xke va a 2500mhz :D
ho provato a
3.7ghz
2560mhz nb
1.275v
1.45v
ht 2056mhz
risultato? bsod e corrotto win -.- lol
cmq nn posso settare oltre 1.45v, nn va oltre il range vid della cpu da bios -.- mi fa settare solo 1.425v che diventano reali 1.45v
ottimo nn capisco xke il manuale dice che quel voltaggio è altro
cmq allora ho 1.25v al nb, ecco xke va a 2500mhz :D
ho provato a
3.7ghz
2560mhz nb
1.275v
1.45v
ht 2056mhz
risultato? bsod e corrotto win -.- lol
cmq nn posso settare oltre 1.45v, nn va oltre il range vid della cpu da bios -.- mi fa settare solo 1.425v che diventano reali 1.45v
Nn sono sicuro di aver capito bene o... probabilmente mi sono spiegato male io, a 2500 mhz hai l'nb frequency... giusto? ma parli di voltaggio nb, l'nb frequency è il bus che mette in comunicazione la ram con il memory controller e il voltaggio d'alzare per aumentare la stabilità è cpu-nb voltage, il voltaggio nb và alzato solo se si sale molto di fsb (generalmente serve incrementarlo sopra i 250 mhz di fsb).
;) CIAUZ
devil_mcry
07-11-2009, 23:32
sisi ok
io ho fatto
fsb 256mhz
nb voltage 1.20v
cpu/nb voltage 1.275v
cpu voltage 1.45v
cpu/nb ratio 10x
ht 2056mhz
pci-e 101
vdda 2.60
vnb18 1.8v
vsb 1.20v
ecc ecc
sisi ok
io ho fatto
fsb 256mhz
nb voltage 1.20v
cpu/nb voltage 1.275v
cpu voltage 1.45v
cpu/nb ratio 10x
ht 2056mhz
pci-e 101
vdda 2.60
vnb18 1.8v
vsb 1.20v
ecc ecc
Adesso credo di avere chiaro il quadro della situazione e purtoppo le cause potrebbero essere diverse, cpu, chipset della mobo, ram e/o mc... ma io mi concentrerei proprio su quest'ultimi, perché le bsod spesso sono causate proprio dalle ram (e con queste cpu a volte sono imputabili anche ad un mc troppo stressato o con voltaggio innadeguato).
;) CIAUZ
devil_mcry
08-11-2009, 07:41
ma le ram erano in specifica, il mc era a solo 2560 mhz cn 1.275v ... il problema è che la cpu vuole più volt ... ho alzato di solo 0.02v ma oltre nn posso salire la mobo nn mi fa settare di più, si ferma a 1.425v che diventano circa 1.45 reali cmq ho messo della T100 al dissy al posto della pasta originale... beh max media cm temp cn ibt 56 e picchi a 57 contro i 61 di prima
Prova a scendere il CPU-NB magari è quello che sbocca.
devil_mcry
08-11-2009, 08:39
nn penso, c'è gente che lo tiene + alto, no il problema è che è stabile con 1.43 a 3625, probabilmente vuole circa 1.47v per esserlo a 3700...
boh provare non ti costa nulla no :D?
Le schermate blu nella maggior parte dei casi sono causate dalla ram (o dal memory controller), quindi rivedi voltaggio/frequenza/timings della stessa o prova ad abbassare la frequenza del cpu-nb o ad alzargli il voltaggio.
;) CIAUZ
non voglio abusare della tua pazienza e bonta iso:D :D
grazie dei tuo consigli...volevo chiederti se esite una guida con dei valori di partenza per impostare i vari voltaggi e ram come avevo trovato proprio qui per il pc che ho in firma...dici chiedo troppo?:)
ciao;)
devil_mcry
08-11-2009, 10:11
boh provare non ti costa nulla no :D?
tranne un'altro formattazione :D?
e.greg.io
08-11-2009, 10:29
avendo cambiato il dissi stock con l'extreme, ieri ho fatto qualche test in oc.
relativamente al pc1 in firma (quindi col 720),sono riuscito ad essere rs a 3500Mhz con 1,4 come vcore.
avrei alcune domande da fare:
- è possibile che la frequenza max del procio sia limitata dal moltiplicatore, nel senso che oltre un certo valore di questo la cpu diventa instabile.
premesso che i 3500 mi bastano e non intendo salire, vorrei cioè sapere se, provando di fsb (pur avendo il BE) potrei ottenere risultati migliori (ve lo chiedo per evitare di provare :D ).
- il NB influenza il mc. Ho letto su diverse guide che sarebbe bene, per evitare che faccia da collo di bottiglia, tenere la sua frequenza a circa il doppio di quella delle ram: è una fesseria?
- come è possibile che oltre i 2200 Mhz di NB la mobo non faccia il boot?
ho provato ad overvoltare sia il nb voltage (quello alla mobo) sia il cpu/nb (quello specifico del mc), ma niente: con qualunque combinazione non fa il boot.
avete suggerimenti a proposito? dove sbaglio?
grazie in anticipo.
io col 785G vado a 2400mhz a vdef. non ho provato di piu'.
Come faccio a vedere il vid del NB ?
Buona domenica
devil_mcry
08-11-2009, 10:43
bios
voce
cpu/nb voltage metti 1.30v
le ram tienile a 2.30 se l'etichetta dice così anche se è tantissimo
poi se ti passa memtest, scendi un po di cpu/nb voltage. quando hai trovato il minimo di stabilità sali di 1 step
a quel punto lima il vdimm
e.greg.io
08-11-2009, 10:45
http://img503.imageshack.us/img503/7982/testoc350014v.jpg (http://img503.imageshack.us/i/testoc350014v.jpg/)
http://img145.imageshack.us/img145/612/testsm.jpg (http://img145.imageshack.us/i/testsm.jpg/)
http://img337.imageshack.us/img337/7779/testwprime.jpg (http://img337.imageshack.us/i/testwprime.jpg/)
e.greg.io
08-11-2009, 10:49
io col 785G vado a 2400mhz a vdef. non ho provato di piu'.
Come faccio a vedere il vid del NB ?
Buona domenica
io lo vedo da bios: amd overdrive e k10stat non mi leggono i valori aggiornati ma solo quelli di default
Spaceagle
08-11-2009, 10:51
Ho messo le ram a 800MHZ con 4-4-4-14 CR1T
con tensione di 2volt(reale 1.95) mi ha passato memtest v4.00
dite che posso fidarmi?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.