View Full Version : Aspettando PlayStation 3 [Official thread] 56K WARNING
Free Gordon
12-11-2006, 03:19
Ci sono arrivate con ritardo ma anche il mondo console sta andando piano piano verso il pay per play.
Ti ricordi cosa si diceva ai tempi dell'esordio di steam ? :asd:
E bastato qualche anno, e anche il mondo console e' stato risucchiato in questa spirale.
A dir la verità è da quando è nato XboxLive (marzo 2002) che si sapeva come sarebbe andata a finire. :D
Free Gordon
12-11-2006, 03:33
SE la ps3 riuscirà ad avere una base installata importante.
Che l'avrà.. è poco ma sicuro. ;)
PS3 vincerà anche questa gen, con uno scarto minore, ma vincerà ugualmente la consolewar...
Free Gordon
12-11-2006, 03:35
Io provo a dire la mia:
Imho sony non sa esattamente quando la lancera' in Europa perche' non sa ancora quante console gli serviranno per gli USA. Cerco di spiegarmi meglio:
Negli USA si combattera' la lotta per il raggio blu, che (ormai si e' capito) e' di fondamentale importanza per Sony. Se di qui a marzo questa guerra avra' preso una piega favorevole si potranno anche dirottare una parte delle truppe ( :D ) verso il vecchio continente. Se invece, magari anche a causa del lettore HD-DVD per il 360, la guerra sara' ancora nel vivo e comunque ci sara' bisogno di garantire il maggior afflusso possibile di player BD a basso prezzo, allora verra' nuovamente sacrificato il mercato che in questo frangente puo' essere considerato "secondario".
Magari ho scritto un cazzata, magari no... :)
Lungimirante...
Potresti aver azzeccato il motivo recondito!
A Sony in effetti interessa di più piazzare il BR che la console in sè.. e l'EU non è il primo mercato per i film HD.
Free Gordon
12-11-2006, 03:40
In una console un ragionamento di questo tipo conta molto poco....
La "star" della Ps3 non è l'Rsx ma il Cell e può fare molto di quello che è stato implementato nel G80, sia a livello di fisica che di manipolazione sui vertici, illuminazione...e chissà che altro.
Sogni. :D
ps. potresti anche avere ragione, ma solo se nVidia avesse sprecato 700mln di transistor... :D
Free Gordon
12-11-2006, 03:43
Sony secondo una recentissima dichiarazione ha smentito il downlock, ma come dico da tempo, non si dilungheranno piu´nel divulgarne gli altri dettagli perche´Xenon obiettivamente e´piu´innovativo e versatile
E questo è MOLTO molto strano... dato che di PS2 e PS1 si è mostrato di tutto e di più, ai 4 venti.
Dell'hw PS3 hanno iniziato a parlare 3 anni fà, smembrandocelo in lungo e in largo.. e poi tutto d'un tratto si mettono a fare la Nintendo della situzione? :D
Puzza un pò sta storia... :p
Free Gordon
12-11-2006, 03:45
Guarda è appurato che il Cell può renderizzare anche per i cavoli suoi se necessario, determinate cose, terreni, acqua, animazioni, illuminazione.
Come tutto questo finisca in output a video non lo chiedere a me :D
E' Sony stessa ad affermare che è meglio evitare di utilizzare il Cell per il rendering..perchè non è il suo lavoro. ;)
E' stato detto anche al GDC poco tempo fà.
Free Gordon
12-11-2006, 04:11
Più che altro ha sicuramente un layout ben più ordinato, dopo al qualità dei componenenti no si riesce a capire dalla vista, bisogna vedere il tasso di guasti ;)
Non so come tu possa definirlo più ordinato (ordinato in base a che? :D ) ma quello che si nota facilmente è che è decisamente più complesso di quello della 360... (anche il sistema di raffreddamento è pauroso! E dicono che l'efficienza sia ottima).
junkman1980
12-11-2006, 06:11
Si vabbe' se sei ancora convinto di questi luoghi comuni.
E poi cosa dirai quando le prime ps 3 incominceranno a morire, e ci saranno visto che non esistono produzioni esente da difetti. ?
sparira,semplice :asd:
poi quando le cose miglioreranno,riapparira e dira "lo dicevo io!ps3 RULEZ"
ps basta notare la sua firma per capire che e' inutile discutere... :rolleyes:
Le stronzate sentite al Tg5 sono l'esempio lampante del perchè molti nonostante il prezzo si fionderanno sulla console, cattiva informazione e foga nell'avere ciò che nell'ambiente è piu' "in".
Sinceramente non capisco tutto questo astio nei confronti di ps3.
Ogni cosa che viene fatta da sony è criticata. Ma almeno aspettate a vedere come va sul campo. Non mi pare sinceramente che la 360 sia tutta questo splendore, almeno vedendo il numero di rotture....... E lo dice uno (io) che vorrebbe prendderla....
Dite che la ps3 ha un dissipatore grosso, mai visot in una console ecc. E chissenegrega dico io. L' importante è che sia funzionale e silenzioso, poi quando gioco mi interessa ciò che c' è sul monitor , mica compro una ps3 (o altra console) per farci un analisi sulla progettazione elettronica.
Dico solo di aspettare a dare giudizi. Nel giro di qualche giorno sicuramente ci saranno test di rumorosità, e consumi, ma finchè non ci sono è inutile criticare solo per il gusto di farlo.
Sembra di leggere i commenti contro windows ogni volta che esce una patch....
Solo che in questa volta Microsoft invece di essere il diavolo è un angelo...
:Prrr:
nicola5154
12-11-2006, 09:55
Sinceramente non capisco tutto questo astio nei confronti di ps3.
Ogni cosa che viene fatta da sony è criticata. Ma almeno aspettate a vedere come va sul campo. Non mi pare sinceramente che la 360 sia tutta questo splendore, almeno vedendo il numero di rotture....... E lo dice uno (io) che vorrebbe prendderla....
Dite che la ps3 ha un dissipatore grosso, mai visot in una console ecc. E chissenegrega dico io. L' importante è che sia funzionale e silenzioso, poi quando gioco mi interessa ciò che c' è sul monitor , mica compro una ps3 (o altra console) per farci un analisi sulla progettazione elettronica.
Dico solo di aspettare a dare giudizi. Nel giro di qualche giorno sicuramente ci saranno test di rumorosità, e consumi, ma finchè non ci sono è inutile criticare solo per il gusto di farlo.
Sembra di leggere i commenti contro windows ogni volta che esce una patch....
Solo che in questa volta Microsoft invece di essere il diavolo è un angelo...
:Prrr:
ma scherzi? bisogna litigare sulle console ma sei fuori?
bisogna ammalarsi il fegato per i videogiochi. non si può semplicemente comperare una o più console in base ai giochi che usciranno su di essa...no, bisogna rompere le balle sulle caratteristiche e autoconvincersi che la propria sia la migliore così da poter andare in giro a testa alta.
ma scherzi? bisogna litigare sulle console ma sei fuori?
bisogna ammalarsi il fegato per i videogiochi. non si può semplicemente comperare una o più console in base ai giochi che usciranno su di essa...no, bisogna rompere le balle sulle caratteristiche e autoconvincersi che la propria sia la migliore così da poter andare in giro a testa alta.
Spero tu sia ironico :D :D :D :D :D
*sasha ITALIA*
12-11-2006, 10:00
Taglio il resto del topic perchè onestamente credo tu debba focalizzarti di più sullo studio, se non credi veritiere le mie parole puoi benissimo scrivere e farti mandare brochure dell'architettura interna dei vari modelli Ps2 {o cercare in rete} e constatare tu stesso che i primi modelli di Ps2 avevano parte dell'hardware PsX, mentre dalla v4 in poi vi è un emulatore {1000 titoli a catalogo? Ricompilare i giochi? Idee poco chiare amico...}
no sei tu che hai le idee poco chiare, essendo la piattaforma diversa e dovendo emulare il titolo ogni gioco ha bisogno di essere adattato attraveso una parziale riscrittura del codice. Hai presente la 360 e la sua retrocompatibilità? ecco
Comunque sei un testardo...la retrocompatibilità è offerta da 2 chip I/O (sai cos'è o te lo devo spiegare?) Che altro non è sono che della famiglia MIPS R3000A, alias CPU e GPU PsOne
Murakami
12-11-2006, 10:04
no sei tu che hai le idee poco chiare, essendo la piattaforma diversa e dovendo emulare il titolo ogni gioco ha bisogno di essere adattato attraveso una parziale riscrittura del codice. Hai presente la 360 e la sua retrocompatibilità? ecco
Comunque sei un testardo...la retrocompatibilità è offerta da 2 chip I/O (sai cos'è o te lo devo spiegare?) Che altro non è sono che della famiglia MIPS R3000A, alias CPU e GPU PsOne
Sasha, stai prendendo una cantonata: l'emulazione non comporta alcuna riscrittura del codice originale, altrimenti che emulazione sarebbe? :p Si cerca di ricreare via software l'ambiente del sistema operativo originale: ecco tutto (non che sia poco, intendiamoci).
Il chip I/O delle ultime PS2 slim è cambiato; non è più l'R3000 ma un ASIC proprietario Sony che gli costa molto di meno, quindi l'emulazione è diventata interamente software. Per la cronaca, la GPU della PS1 non è mai stata integrata nel'IOP della PS2: l'emulazione della sezione grafica è sempre stata a carico del GS (il che spiega anche la possibilità di applicare il bilinear filtering).
nicola5154
12-11-2006, 10:06
Spero tu sia ironico :D :D :D :D :D
fin troppo. :D
mi viene da dire e anche un pò di compassione a leggere certi interventi....
[DJ]Dark83
12-11-2006, 10:16
a quanto pare il lancio in jap non è andato liscio come vogliamo tutti credere:
http://kotaku.com/gaming/top/foreigners-and-fights-ps3-jpn-launchs-dark-side-214130.php
per dirla breve: disorganizzazione, maggioranza di cinesi che manco parlano il jappo e che prendono solo la console senza giochi (x chi non ci arriva è gente pagata per prendere la console da qualcuno che poi la rivenderà su ebay), povero kuta che intervista uno che manco sa la sua lingua, cinese che afferma comprerà la ps3 con un gioco di tennis (l'unico sportivo presente al lancio è un gioco di golf...), gente che spintona, file che si distruggono ogni due per tre. insomma il jappo non è poi cosi lontano dagli altri paese incivilizzati... mi crolla il mito delle code ordinate e dell'organizzazione precisa (anche se piu che jappo erano cinesi che non sapevano neanche per cosa stavano in coda)
per il momento l' unca cosa che sappiamo è che un sacco di jap hanno fatto la fila per avere le poche console a disposizione al lancio.
SU come vada non si sa nulla ...
http://www.kotaku.com/gaming/top/foreigners-and-fights-ps3-jpn-launchs-dark-side-214130.php
*sasha ITALIA*
12-11-2006, 10:17
Sasha, stai prendendo una cantonata: l'emulazione non comporta alcuna riscrittura del codice originale, altrimenti che emulazione sarebbe? :p Si cerca di ricreare via software l'ambiente del sistema operativo originale: ecco tutto (non che sia poco, intendiamoci).
Il chip I/O delle ultime PS2 slim è cambiato; non è più l'R3000 ma un ASIC proprietario Sony che gli costa molto di meno, quindi l'emulazione è diventata interamente software. Per la cronaca, la GPU della PS1 non è mai stata integrata nel'IOP della PS2: l'emulazione della sezione grafica è sempre stata a carico del GS (il che spiega anche la possibilità di applicare il bilinear filtering).
ma se sul sito Sonystyle nei dettagli tecnici viene riportato per la SCPH 70000 l'I/O PsOne?
Comunque non cambia nulla.. come saprai l'ASIC è un hardware creato specificatamente per svolgere un compito ben preciso, in questo caso far girare i giochi per la vecchia piattaforma, ciò comunque non è da considerarsi un'emulazione software ma hardware, ovvero un chip dedicato si occupa di svolgere quel determinato lavoro.
Per emulazione software possiamo quindi palrare solo nel caso che il lavoro fosse affidato a EE+ GS e non a un chip dedicato a questo scopo: 360 ne è l'esempio, non avendo un hardware (nel caso PS2 bastava un ASIC di bassa potenza) interno identico alla precedente macchina, bisogna adattarlo software per software alla nuova, il che vuol dire codice su codice da adattare. Microsoft ha già annunciato che non si impegneranno più nell'emulazione software di 360 e difatti i giochi adattati bene sono veramente pochi, per lo più non partono.. e comunque necessitano tutti di connessione trmaite LIVE per potersi scaricare l'aggiornamento singolo per funzionare
BTinside
12-11-2006, 10:18
Sinceramente non capisco tutto questo astio nei confronti di ps3. Ogni cosa che viene fatta da sony è criticata.
Penso che non sia astio o critiche, ma un atteggiamento spontaneo nel sapere che sta volta la Sony ha una valida concorrente, molto valida nell'hardware e che già ha la sua killer application (anzi, serial killer :D ) e sembra vendere bene (giappone a parte). Forse si è un pò "stufi" di anni di stra dominio Sony.
Questo atteggiamento verso Sony e PS3 è tale proprio perchè si tende a vedere questo binomio come invincibile, per inerzia del successo di PS2 e PSX.
torgianf
12-11-2006, 10:21
Penso che non sia astio o critiche, ma un atteggiamento spontaneo nel sapere che sta volta la Sony ha una valida concorrente, molto valida nell'hardware e che già ha la sua killer application (anzi, serial killer :D ) e sembra vendere bene (giappone a parte). Forse si è un pò "stufi" di anni di stra dominio Sony.
Questo atteggiamento verso Sony e PS3 è tale proprio perchè si tende a vedere questo binomio come invincibile, per inerzia del successo di PS2 e PSX.
dimentichi che tanta gente parla cosi',per cambiare aria all'uccello :)
Dark83']a quanto pare il lancio in jap non è andato liscio come vogliamo tutti credere:
http://kotaku.com/gaming/top/foreigners-and-fights-ps3-jpn-launchs-dark-side-214130.php
per dirla breve: disorganizzazione, maggioranza di cinesi che manco parlano il jappo e che prendono solo la console senza giochi (x chi non ci arriva è gente pagata per prendere la console da qualcuno che poi la rivenderà su ebay), povero kuta che intervista uno che manco sa la sua lingua, cinese che afferma comprerà la ps3 con un gioco di tennis (l'unico sportivo presente al lancio è un gioco di golf...), gente che spintona, file che si distruggono ogni due per tre. insomma il jappo non è poi cosi lontano dagli altri paese incivilizzati... mi crolla il mito delle code ordinate e dell'organizzazione precisa (anche se piu che jappo erano cinesi che non sapevano neanche per cosa stavano in coda)
chiamali stupidi....ci guadagneranno il 100% e + a rivenderla!!!!!!!
mortimer86
12-11-2006, 10:33
Stupidi saranno quegli europei che la compreranno senza sapere (o sapendolo ma infischiandosene) che non ci potranno far girare i film (neanche i normali DVD), che il centro assistenza gli chiederà un salasso per aggiustarla quando si romperà (si romperà... si romperà ;) ) e che se non collegano la TV tramita HDMI se la prenderanno nel :ciapet:
BTinside
12-11-2006, 10:34
Soul Calibur 3? Lo emula?? :mbe:
http://image2.ruliweb.com/data/news7/11m/12/ps3/ruliweb_ps3_s008.jpg
il vecchio molto comodo ?!? :mbe:
Veramente è uno dei punti deboli della PS da molti anni ....
Mhà.... personalmente il dual shock è una delle migliori opere d'arte della storia...
Per Winning Eleven, secondo me, non esiste nulla di paragonabile.... :cool:
Sarà scarso per gli fps data la poca precisione dell'analogico ma è un genere che già su pc, per quanto mi riguarda, potrebbe scomparire... figuriamoci su una console... :sofico:
nicola5154
12-11-2006, 10:41
Mhà.... personalmente il dual shock è una delle migliori opere d'arte della storia...
Per Winning Eleven, secondo me, non esiste nulla di paragonabile.... :cool:
Sarà scarso per gli fps data la poca precisione dell'analogico ma è un genere che già su pc, per quanto mi riguarda, potrebbe scomparire... figuriamoci su una console... :sofico:
io ho sempre reputato migliore quello gamecube...anche se mi trovo molto bene con quello ps2 :)
Murakami
12-11-2006, 10:41
ma se sul sito Sonystyle nei dettagli tecnici viene riportato per la SCPH 70000 l'I/O PsOne?
Apri la console e guarda: quello che hanno fatto i tipi di B3D (ad ogni modo, questa notizia è stata confermata da sviluppatori PS2 che hanno postato nel forum di Beyond3D -es. Fafalada-).
Per emulazione software possiamo quindi parlare solo nel caso che il lavoro fosse affidato a EE+ GS e non a un chip dedicato a questo scopo... Secondo i developers PS2 di cui sopra, questo nuovo IOP fa solo, per l'appunto, I/O... :p ...quindi l'emulazione è interamente a carico dell'accoppiata EE+GS.
360 ne è l'esempio, non avendo un hardware (nel caso PS2 bastava un ASIC di bassa potenza) interno identico alla precedente macchina, bisogna adattarlo software per software alla nuova, il che vuol dire codice su codice da adattare
Non è codice del gioco originale da adattare, come hai scritto in precedenza: è codice nuova di zecca da scrivere da zero e non è codice del gioco, bensì dell'ambiente virtuale che emula l'hardware Xbox (1).
Quelli che la compreranno con un ricarico enorme se lo meritano di essere spennati.
Lol come al solito ebay ci fa divertire con le console al lancio...
Top price di 2000$ con un minimo di 1200$... :eek:
Comunque ho trovato gente che vendeva l'account di hotmail perchè era speciale tipo playstation_3_experience@ecc a 200€ o più :rolleyes:
jpjcssource
12-11-2006, 10:45
Anche la PS2 non è che c'entri molto con l'hw PS1..
La Ps1 era un System22 della Namco, con meno ram (un signor hw, semplice, flessibile e potente), la PS2 è una tavanata di Kutaragi... la PS3 vediamo.. (anche se l'inizio non è dei migliori..).
Grazie per il chiarimento, pensavo che pure ps1 fosse un hardware proprietario realizzato esclusivamente da Sony ;)
Murakami
12-11-2006, 10:48
E perchè non dovrebbe? :fagiano:
jpjcssource
12-11-2006, 10:48
Non so come tu possa definirlo più ordinato (ordinato in base a che? :D ) ma quello che si nota facilmente è che è decisamente più complesso di quello della 360... (anche il sistema di raffreddamento è pauroso! E dicono che l'efficienza sia ottima).
....ordinato da vedere esteticamente :asd: :asd: :D
Sogni. :D
ps. potresti anche avere ragione, ma solo se nVidia avesse sprecato 700mln di transistor... :D
Non sogno affatto.
Vedrai tu stesso, per il momento in tutto quello che ho scritto fino ad ora in questo thread ci ho azzeccato :)
Da un primo rilevamento la Ps3 sotto carico in Resistance non supera i 180/190 Watt
Mentre negli altri utilizzi (navigazione, Br, musica ecc...) si attesta tra i 150 e i 180watt quando legge i Br.
Così come vi avevo detto che dentro la PS3 c'era l'EE + Gs per i giochi Ps2, vi avevo detto che i giochi in 1080p li avrebbero fatti.
Vi avevo detto che l'upscaling in Dvd non era sicuro che ci fosse...ma che si può implementare in un nuovo firmware se solo lo vorranno fare...ecc...
Lol come al solito ebay ci fa divertire con le console al lancio...
Top price di 2000$ con un minimo di 1200$... :eek:
Comunque ho trovato gente che vendeva l'account di hotmail perchè era speciale tipo playstation_3_experience@ecc a 200€ o più :rolleyes:
mhhh cervello in moto..facciamoci venire qualche idea che la mama degli utonti è sempre incinta :asd:
BTinside
12-11-2006, 11:01
Avete notato anche voi che nei giochi PS3 (almeno in questa prima ventata) si tende a usare poco e bene le normal maps?
Basta guardare Resistance e confrontarlo a Gow, non che gow sia inferiore non fraintendete, ma la differenza nell'uso di normal maps si vede.
Guardate queste due immagini, una è di Cod 3 (gioco multipiattaforma) e l'altra è di Resistance (gioco in esclusiva), come se la Sony imponesse certi standard grafici nei giochi che lei stessa produce.
Io sinceramente preferisco la seconda, piuttosto che quell'effetto lucido plasticoso della prima.
http://img221.imageshack.us/img221/9464/codcj6.jpg
http://img293.imageshack.us/img293/6362/redfl9.jpg
E poi ancora :
Genji (sembra si faccia un uso molto limitato di normal maps, si notano di più solo sulla spada e sulle corazze/vestiti.)
http://image2.ruliweb.com/data/news7/11m/12/ps3/ruliweb_ps3_genji_s015.jpg
http://image2.ruliweb.com/data/news7/11m/12/ps3/ruliweb_ps3_genji_s006.jpg
http://image2.ruliweb.com/data/news7/11m/12/ps3/ruliweb_ps3_genji_s021.jpg
Questo è lo stile grafico che prediligo, semplice e raffinato. :)
P.s. Genji è molto artistico. :)
In certi frangenti Resistance muove un sacco di poligoni...in altri è stato curato meno.
Gli effetti sono usati dove servono, per essere un titolo di lancio è molto bello.
Ma questo è un assaggino, gli Insomniac faranno il botto con Ratchet & Clank e che botto! ;)
Heavenly Sword, Lair e Motorstorm pervisti per il lancio europeo.
Motorstorm sicuramente, gli altri due non so, speriamo.
nicola5154
12-11-2006, 11:29
Molto bello lo stile grafico di Genji
BTinside
12-11-2006, 11:37
Heavenly Sword, Lair e Motorstorm pervisti per il lancio europeo.
Motorstorm sicuramente, gli altri due non so, speriamo.
Anche questi titoli che non esagerano di normal maps, e , guardacaso, sono tutti prodotti da Sony.
La cosa mi piace molto. :)
Coyote74
12-11-2006, 11:45
Anche questi titoli che non esagerano di normal maps, e , guardacaso, sono tutti prodotti da Sony.
La cosa mi piace molto. :)
In effetti ormai le normal maps sono stra-abusate e rischiano di diventare veramente un cancro. Pur di caricare gli effetti molte software-house abusano a piene mani, per poi avere un risultato finale che fa schifo.
E' ora di chiudere questo thread (700 pagine) e aprirne un altro fresco fresco (sempre Aspettando...). Chi si offre volontario? Sasha come al solito non aggiorna le info del primo post da mesi e mesi... :stordita:
BTinside
12-11-2006, 11:54
In effetti ormai le normal maps sono stra-abusate e rischiano di diventare veramente un cancro. Pur di caricare gli effetti molte software-house abusano a piene mani, per poi avere un risultato finale che fa schifo.
Decisamente... :)
*sasha ITALIA*
12-11-2006, 11:59
E' ora di chiudere questo thread (700 pagine) e aprirne un altro fresco fresco (sempre Aspettando...). Chi si offre volontario? Sasha come al solito non aggiorna le info del primo post da mesi e mesi... :stordita:
se vuoi lo apro io, ma è inutile continuare a cambiare il post iniziale a meno che non ci siano note degne, ci sono le info principali e il prezzo aggiornato e poi per le altre domande si rimanda al sito ufficiale secondo me
*sasha ITALIA*
12-11-2006, 12:04
deciso lo riapro io... arriva
Hitman47
12-11-2006, 13:05
E' solo il salvataggio della MC ps2 messo su ps3....
SI CONTINUA QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1331553)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.