PDA

View Full Version : Aspettando PlayStation 3 [Official thread] 56K WARNING

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 [54] 55

jpjcssource
10-11-2006, 11:37
questa è una nota interessante. Non tanto per il ritardo di Oblivion (tanto qui la console prima di marzo-maggio non si vedrà comunque), ma perchè parla di possibili difficoltà di porting.
La cosa mi interessa parecchio, perchè effettivamente il Cell è davvero una cpu "particolare" e diversa dalle altre, e nei titoli multipiattaforma questo fattore potrebbe influire non poco (il tool di SDK della M$ invece da quanto sò consente porting PC -> X360 davvero semplici, anche se in quel modo non si sfruttano a fondo le peculiarità dell' hw).
A questo punto i multipiattaforma si confermano come "un cancro" per le console:
a) non permettono di sfruttare a fondo l' hw
b) creano problemi di passaggio per la PS3

Il problema è che il mutipiattaforma diventa un cancro sopratutto per la console sony vista la grande compatibilità fra xbox e PC, mentre Wii ha giochi sviluppati spesso in particolare per lei quindi sfugge in parte al fenomeno del degrado della qualità nel multipiattaforma.

In poche parole ci troveremo fior fiore di produttori che comincerà a sviluppare per xbox oppure per pc perchè sa che in un secondo momento o subito può convertire senza troppi sacrifici e può così contare su una base installata immensa.

jpjcssource
10-11-2006, 11:40
cmq sia: -12 ore al lancio :D

Domani mattina si vedranno sonari che si lanciano dai palazzi di Manhattan stile crisi del '29 perchè nonostante abbiano avuto la fortuna di accaparrarsi al console al day one quando l'hanno collegata al televisore era difettosa e dovranno aspettare un'eternità per la sostituzione viste le scorte esigue :sofico: :p

R@nda
10-11-2006, 11:43
Ma non è vero....per la PS3 ci sono già tool che distribuiscono il carico alle Spe, ci sono middleware in lavorazione (vedi Capcom ed Epic..ma anche Ea) ci sono piattaforme di sviluppo alla base di titoli come Colin mc rae Dirt(Pssg e Neo)
La piattaforma è nuova e va conosciuta, non pretenderete che tutto questa avvenga in pochi mesi...

E' indubbio che i porting da PC a 360 saranno più semplici....direi che l'intenzione di Ms è proprio questa in fin dei conti.

Everyman
10-11-2006, 12:15
Manca un giorno al lancio :D

Domani sapremo molte cose in piu' su PS3

1)Giochi
2)Internet
3)Console

Io non aspetto altro che una bella rece di Motorstorm e Resistance, due giochi che saranno miei al lancio PAL, oltre a Virtua Tennis 3 :O

Aku
10-11-2006, 12:40
Io non aspetto altro che una bella rece di Motorstorm e Resistance, due giochi che saranno miei al lancio PAL, oltre a Virtua Tennis 3 :O

Se e quando ci sarà un lancio europeo :Prrr: :sofico: :D :fagiano:
dai cerchiamo di sdrammatizare che neppure a me piace le piega che stà prendendo la cosa

torgianf
10-11-2006, 12:47
e' stato quasi smentito il lancio europeo per marzo (fonte harrison),dico la mia: non prima di settembre a sto punto, "solo" 2 anni dopo x360

slump72
10-11-2006, 12:47
questi soo i migliori... :muro: :muro: :muro:
http://www.guru3d.com/newsitem.php?id=4536

E che nessuno pronunci più si definisca fanboy se non fa una roba del genere

goldorak
10-11-2006, 12:52
Ma se parlano di 7 dico 7 poveri cristi che aspettano la ps 3. :rotfl:

Wip3out
10-11-2006, 12:57
Si, ma dice anche che sono li "9" giorni prima del lancio!!! :D

PeK
10-11-2006, 13:03
boh, dicono che siano pagati per stare in fila... più o meno come quelli che stanno davanti al botteghino dei film qualche giorno prima...

goldorak
10-11-2006, 13:04
Si, ma dice anche che sono li "9" giorni prima del lancio!!! :D

Lo posso dire ? :stordita:
Sono dei pazzi dementi. :O
Magari vogliono comprarla per rivenderla su ebay a 1000%. :asd:

R@nda
10-11-2006, 13:15
Lo posso dire ? :stordita:
Sono dei pazzi dementi. :O
Magari vogliono comprarla per rivenderla su ebay a 1000%. :asd:

Tu pensa se lo deve fare un Europeo :sofico:

goldorak
10-11-2006, 13:22
Tu pensa se lo deve fare un Europeo :sofico:

Francamente non ho mai capito questa frenesia di avere la console al primo giorno e pur di accapararsela dormire davanti al negozio. :stordita:
Non finiscono mica, si aspetta qualche settimane e la si compra normalmente senza spendere somme da strozzini su ebay.
Alla fine i giochi presenti al day one ci saranno anche tra qualche settimana.

Quelo76
10-11-2006, 13:24
Ma in giappone come se la passano? code davanti ai negozi?

R@nda
10-11-2006, 13:25
Nemmeno io sono mai andato a ressa....anche in Jappo c'è gente accampata e voglio vedere con le poche Ps3 che ci sono cosa faranno.
Che ti devo dire, noi Europei siamo diversi...

jointrasher
10-11-2006, 13:39
chiarisco subito che nn voglio creare nessun tipo di flames, ma ho trovato quest'immagine, ed è una console atari molto simile alla playstation2...
nn sapevo dove chiedere delucidazioni e dato che presumo qui ci siano molti appassionati sony volevo sapere se ne sapevate qualcosa (es. anno, caratteristiche, ecc....) ....perchè volevo informarmi su che diavolo è...grazie ;)
http://img309.imageshack.us/img309/844/sembraps2mannsc9.jpg

Max(IT)
10-11-2006, 13:44
Il problema è che il mutipiattaforma diventa un cancro sopratutto per la console sony vista la grande compatibilità fra xbox e PC, mentre Wii ha giochi sviluppati spesso in particolare per lei quindi sfugge in parte al fenomeno del degrado della qualità nel multipiattaforma.
si il problema è soprattutto per Sony, ma non solo. Anche su X360 un porting "diretto" non sfrutta per nulla l' architettura della console (si pensi solo all' approccio "tiling" necessario per sfruttare bene la eDRAM, oppure al fatto di avere un tri-core a disposizione).
Insomma, per me resta negativo in senso assoluto, anche se necessario per rientrare dei costi di sviluppo del sw.

Per Wii il discorso non regge: il degrado della qualità nei multipiattaforma sulla console Nintendo è insito nell' hw modesto della console stessa, che rende i titoli multipiattaforma "impietosi" nel paragone con le altre versioni.

In poche parole ci troveremo fior fiore di produttori che comincerà a sviluppare per xbox oppure per pc perchè sa che in un secondo momento o subito può convertire senza troppi sacrifici e può così contare su una base installata immensa.
questo in parte stà già accadendo, ma sono convinto che per la PS3 si faranno grandi sforzi.

Max(IT)
10-11-2006, 13:48
Francamente non ho mai capito questa frenesia di avere la console al primo giorno e pur di accapararsela dormire davanti al negozio. :stordita:
Non finiscono mica, si aspetta qualche settimane e la si compra normalmente senza spendere somme da strozzini su ebay.
Alla fine i giochi presenti al day one ci saranno anche tra qualche settimana.
secondo me tra l' altro conviene sempre attendere 3-4 mesi dal lancio, perchè gli inevitabili difetti iniziali vengono evidenziati e spesso corretti

mefiu
10-11-2006, 13:50
Ancora Ritardi in Europa!
QUA (http://www.spaziogames.it/content2/news/news.asp?id=64762&zona=ps3&foto=1&num_foto=0)

goldorak
10-11-2006, 13:53
QUA (http://www.spaziogames.it/content2/news/news.asp?id=64762&zona=ps3&foto=1&num_foto=0)

Non e' ufficiale :O
Ma ovviamente si lasciano le porte aperte in modo da non fare una figura barbina.
Pazienza, quando arrivera' arrivera'.
Mica ci si puo' rodere il fegato per cosi' poco.

PeK
10-11-2006, 13:54
questo in parte stà già accadendo, ma sono convinto che per la PS3 si faranno grandi sforzi.

SE la ps3 riuscirà ad avere una base installata importante.

R@nda
10-11-2006, 13:55

A parte che lo abbiamo già detto, come al solito il web Italiano non solo dimostra di non essere aggiornato su quanto succede....ma non è nemmeno in grado di tradurre le notizie dalla lingua inglese.

Yngwie74
10-11-2006, 13:56

Io provo a dire la mia:
Imho sony non sa esattamente quando la lancera' in Europa perche' non sa ancora quante console gli serviranno per gli USA. Cerco di spiegarmi meglio:

Negli USA si combattera' la lotta per il raggio blu, che (ormai si e' capito) e' di fondamentale importanza per Sony. Se di qui a marzo questa guerra avra' preso una piega favorevole si potranno anche dirottare una parte delle truppe ( :D ) verso il vecchio continente. Se invece, magari anche a causa del lettore HD-DVD per il 360, la guerra sara' ancora nel vivo e comunque ci sara' bisogno di garantire il maggior afflusso possibile di player BD a basso prezzo, allora verra' nuovamente sacrificato il mercato che in questo frangente puo' essere considerato "secondario".

Magari ho scritto un cazzata, magari no... :)

JuanDiaz
10-11-2006, 14:01
Raga, a questo punto chissenfrega di quando esce in Europa. Sony ci ha già fatto una figura abbastanza ridicola promettendo in continuazione salvo poi tornare puntualmente sui suoi passi a mani basse.
Visto che già in Giappone il primo giorno dovranno fare aggiornamenti on line, non mi stupirei se molti jappi facessero harakiri quando scopriranno che la loro play è fallata e dovranno aspettare mesi prima di averne un'altra.

Puntate sulla X Box o sulla Wii.

Alla play 3 cominciate a pensarci realmente quando (e se) uscirà!

mefiu
10-11-2006, 14:05

Sono perfettamente d'accordo con te ;)
Intanto ci continuano a prendere per il :ciapet:
tacci sua :D

Max(IT)
10-11-2006, 14:13
SE la ps3 riuscirà ad avere una base installata importante.
con il nome playstation dietro, venderà, di questo sono sicuro

R@nda
10-11-2006, 14:22
Chissà se Junkman ci farà sapere qualcosa....o finirà in una mega rissa :D

JuanDiaz
10-11-2006, 14:24
Io provo a dire la mia:
Imho sony non sa esattamente quando la lancera' in Europa perche' non sa ancora quante console gli serviranno per gli USA. Cerco di spiegarmi meglio:

Negli USA si combattera' la lotta per il raggio blu, che (ormai si e' capito) e' di fondamentale importanza per Sony. Se di qui a marzo questa guerra avra' preso una piega favorevole si potranno anche dirottare una parte delle truppe ( :D ) verso il vecchio continente. Se invece, magari anche a causa del lettore HD-DVD per il 360, la guerra sara' ancora nel vivo e comunque ci sara' bisogno di garantire il maggior afflusso possibile di player BD a basso prezzo, allora verra' nuovamente sacrificato il mercato che in questo frangente puo' essere considerato "secondario".

Pienamente d'accordo: privilegiano i mercati in cui hanno bisogno di maggiori risposte e dove devono combattere più alacremente.

Peccato solo che abbiano fatto promesse anche ad altra gente che ora si sente un po' presa per il culo e a cui frega poco delle battaglie di sony

R@nda
10-11-2006, 14:45
Novità, mi spiace per chi non mastica un poco di inglese.
Due cose in risalto:
Al momento non upscala i Dvd, decideranno se implementare la funzione in un prossimo firmware.
Le frequenze dell'Rsx non sono ancora state rilasciate...mah.
La console integra per i giochi Ps2 l'EE + GS...
Gli costerà un patrimonio questa console...

+ Using XMB and web browsing won't spin the fan. Playing Blu-ray will spin the fan, but the load is still low especially for early MPEG2 titles. The fan spins steadily while gaming.
+ The picture/audio quality for video playback is excellent. Though Cell does not do much postprocessing right now, they are doing research for it.
+ TrueHD is converted to LPCM and outputted via HDMI.
+ No DVD upscaling for the time being. But they are looking at user needs and have a plan for the support.
+ The Blu-ray player response is very quick. The interviewer says he felt it's the fastest among Toshiba, Sony, Matsushita HD players/recorders he tested.
+ Some contents holders say the speed of BD-Java in the PS3 is the fastest.
+ By pressing the triangle button the XMB shows the folder tree structure as is just like Windows Explorer.
+ It can connect with USB mass-storage devices such as PSP, but not with ones with special transfer methods such as iPod and Walkman. They are collaborating with the Walkman unit for some interaction in the future.
+ It's decided that the RSX clock stays undisclosed
+ The EE+GS embedded in the PS3 does emulation for PS1/PS2 for initial shipments PS3, so no graphics upgrade for the time being. The software emulation technology is almost complete but not ready for the launch. As soon as it becomes complete EE+GS is removed from future units.
+ In Remote Play with PSP for the 60GB version, the PS3 resolution becomes 480p (16:9) and converts the screen to MPEG-4 Simple Profile at around 1Mbps to send it to the PSP. All control is transferred to the PSP and you can control the PS3 by pressing the PSP buttons. BD/DVD and other copyright-protected materials can't be sent. As for games the support will come in the near future.
+ Downloaded PS1 games are transferred from a PS3 to a PSP by a USB cable. PLAYSTATION TV (the demo kiosk) starts the download service too.
+ The web browser can open up to 6 pages simultaneously. 64MB memory is always reserved for the browser, the instant messenger and other XMB OS activity even while in game.
+ Installing Linux creates a new HDD partition separately from the PS3 partition. After the setup, you can select which system to use at the boot menu. You can choose to auto-boot Linux too.
+ Aside from Linux, SCE's developers are still seeking the way to publish proper software development environment for the PS3 main OS and PSP for general users. But right now the PS3 main OS can run only signed applications (while PS3 Linux can run whatever applications on it).

Max(IT)
10-11-2006, 14:51
Novità, mi spiace per chi non mastica un poco di inglese.
Due cose in risalto:
Al momento non upscala i Dvd, decideranno se implementare la funzione in un prossimo firmware.
Le frequenze dell'Rsx non sono ancora state rilasciate...mah.

strano che le frequenze dell' rsx non siano ancora state svelate. Possibile che non siano arrivati ai 550 Mhz iniziali ?

R@nda
10-11-2006, 15:01
strano che le frequenze dell' rsx non siano ancora state svelate. Possibile che non siano arrivati ai 550 Mhz iniziali ?

A questo punto le ragioni sono 3:

Le frequenze sono più basse....e non lo sbandierano di certo, perchè se avesse avuto un clock a 600 o più lo avrebbero sbandierato da qui alla morte no?

Hanno in serbo qualcosa e l'Rsx è un g70 con qualche modifica sostanziosa.

Semplicemente non è un dato che hanno ritenuto importante, infondo lì così non dicono nemmeno le frequenze del Cell....e nemmeno queste sono state ufficializzate sul sito Ps3.

goldorak
10-11-2006, 15:03

Quasi sicuramente.
Non vogliono perdere la guerra delle cifre, io ce l'ho piu' grosso del tuo etc... :rolleyes: e quindi e' meglio tacere su quelle componenti diciamo imbarazanti.
Aggiungici che ormai l'rsx e' obiettivamente old-gen da quando il mostro 8800 e' stato svelato ed ecco che ormai si cerca di minimizzare l'rsx.

R@nda
10-11-2006, 15:09
Quasi sicuramente.
Non vogliono perdere la guerra delle cifre, io ce l'ho piu' grosso del tuo etc... :rolleyes: e quindi e' meglio tacere su quelle componenti diciamo imbarazanti.
Aggiungici che ormai l'rsx e' obiettivamente old-gen da quando il mostro 8800 e' stato svelato ed ecco che ormai si cerca di minimizzare l'rsx.

In una console un ragionamento di questo tipo conta molto poco....
La "star" della Ps3 non è l'Rsx ma il Cell e può fare molto di quello che è stato implementato nel G80, sia a livello di fisica che di manipolazione sui vertici, illuminazione...e chissà che altro.
Sarei curioso di sapere qualcosa da uno sviluppatore Ps3 in proposito dell' Rsx definitivo, almeno loro sapranno qualcosa di definitivo....

Yngwie74
10-11-2006, 15:12
La "star" della Ps3 non è l'Rsx ma il Cell e può fare molto di quello che è stato implementato nel G80, sia a livello di fisica che di manipolazione sui vertici, illuminazione...e chissà che altro.

Che possa farlo non ne dubito, che lo faccia mentre gestisce anche tutto il resto invece si... L'immagine viene processata o dal Cell o dall'Rsx, dubito che ci "spippolino" entrambi contemporaneamente.

goldorak
10-11-2006, 15:14
In una console un ragionamento di questo tipo conta molto poco....
Sarei curioso di sapere qualcosa da uno sviluppatore Ps3 in proposito dell' Rsx definitivo, almeno loro sapranno qualcosa di definitivo....

Certo ma ti sfugge il lato pubblicita'.
L'hai detto tu stesso che se avessero raggiunto delle frequenze alte in modo da non sfigurare con l'equivalente del xbox 360 la Sony avrebbe gridato ai 4 venti la frequenza. :asd:
E poi fa male vedere una console che non e' ancora sul mercato il cui comparto grafico da un punto di vista teorico e' gia' obsoleta perche' il successore 8800 e' stato presentato da Nvidia.
Il gioco e' public relations, e la Sony su questo fronte sta perdendo la guerra delle cifre.

*sasha ITALIA*
10-11-2006, 15:15
Sony secondo una recentissima dichiarazione ha smentito il downlock, ma come dico da tempo, non si dilungheranno piu´nel divulgarne gli altri dettagli perche´Xenon obiettivamente e´piu´innovativo e versatile

goldorak
10-11-2006, 15:18
Sony secondo una recentissima dichiarazione ha smentito il downlock, ma come dico da tempo, non si dilungheranno piu´nel divulgarne gli altri dettagli perche´Xenon obiettivamente e´piu´innovativo e versatile

E questo e' un vero pecccato per gli appassionati di tecnologia.

R@nda
10-11-2006, 15:22

Xenon vanta Ps e Vs unificati e uno shader model più complesso...ma non pensare a miracoli nemmno qui.
Ha un bus solo a 128 bit, l'embedded è veloce ma è anche poca e già devono fare miracoli per implementare Hdr (a volte in Fp10 anzichè fp16) + AA.

L'Rsx ha per quanto si sa un architettura classica basata sul g70 con più cache,uno shader model inferiore, un bus 128bit per la Ddr e un bus verso la Xdr.

Che possa farlo non ne dubito, che lo faccia mentre gestisce anche tutto il resto invece si... L'immagine viene processata o dal Cell o dall'Rsx, dubito che ci "spippolino" entrambi contemporaneamente.

Guarda è appurato che il Cell può renderizzare anche per i cavoli suoi se necessario, determinate cose, terreni, acqua, animazioni, illuminazione.
Come tutto questo finisca in output a video non lo chiedere a me :D

Max(IT)
10-11-2006, 15:26
io sapevo che avevano smentito il downclock del Cell, non dell' RSX :mbe:

goldorak
10-11-2006, 15:32
Guarda è appurato che il Cell può renderizzare anche per i cavoli suoi se necessario, determinate cose, terreni, acqua, animazioni, illuminazione.

Strano come la Sony abbia deciso di includere una chip grafico dedicato allora. :confused:
Il cell puo' fare tutto quello che dici, ma non credo che lui da solo sarebbe in grado di tirarti fuori un motorstorm o final fantsy x o mgs x che sia.

R@nda
10-11-2006, 15:33

E' vero ma sul sito ufficiale Ps3 nelle specifiche non ci sono ne le frequenze del Cell e ne quelle dell'Rsx.
Quindi finisce che downclockano tutto e non dicono niente a nessuno..
ma lol...

goldorak
10-11-2006, 15:34
E' vero ma sul sito ufficiale Ps3 nelle specifiche non ci sono ne le frequenze del Cell e ne quelle dell'Rsx.
Quindi finisce che downclockano tutto e non dicono niente a nessuno..
ma lol...

Beh con la PSP l'hanno fatto. :asd:

Max(IT)
10-11-2006, 15:35
il cell può fare UNA cosa oppure l' altra. Non entrambe ;)
C'era tempo fa un bel thread su beyon3d al proposito. Nell' applicazione di texture e shader il Cell non è in grado di rivaleggiare con una GPU, quindi è inutile. In altre cose, come il raytracing, è velocissimo. Ma non si usa raytracing nei giochi ;)
Il cell verrà usato per la fisica, l' ia e tutto il resto, mentre al rendering ci pensa l' rsx, come succede sulla x360 :O

R@nda
10-11-2006, 15:35
Strano come la Sony abbia deciso di includere una chip grafico dedicato allora. :confused:
Il cell puo' fare tutto quello che dici, ma non credo che lui da solo sarebbe in grado di tirarti fuori un motorstorm o final fantsy x o mgs x che sia.

No e infatti ci hanno messo l'Rsx in seguito perchè il Cell da solo non sarebbe bastato.
All'inizio nella PS3 doveva esserci un Cell solo...o al più due, la Gpu non era prevista.

goldorak
10-11-2006, 15:37
No e infatti ci hanno messo l'Rsx in seguito perchè il Cell da solo non sarebbe bastato.
All'inizio nella PS3 doveva esserci un Cell solo...o al più due, la Gpu non era prevista.

Ecco questo e' interessante, sai il motivo per cui hanno deciso di tagliare corto al secondo cell e mettere un chip grafico normale ?

R@nda
il cell può fare UNA cosa oppure l' altra. Non entrambe ;)
C'era tempo fa un bel thread su beyon3d al proposito. Nell' applicazione di texture e shader il Cell non è in grado di rivaleggiare con una GPU, quindi è inutile. In altre cose, come il raytracing, è velocissimo. Ma non si usa raytracing nei giochi ;)
Il cell verrà usato per la fisica, l' ia e tutto il resto, mentre al rendering ci pensa l' rsx, come succede sulla x360 :O

Ce ne sono altri di thread su Beyond prova a dargli un occhiata.
E prova a dare un occhiata agli articoli su Psinext.
Vedrai se non è così...non ho detto che il Cell va a sostituire l'Rsx...altrimenti non ce lo mettevano.

Ecco questo e' interessante, sai il motivo per cui hanno deciso di tagliare corto al secondo cell e mettere un chip grafico normale ?

Perchè come dice Max non può fornire la stessa qualità e velocità per determinate cose, e l'output finale a video dell'Rsx ha una qualità (filtri shader ecc...) che è ovviamente superiore.

Max(IT)
infatti non può. Non è idoneo alla gestione di shader e texturing, o almeno non è in grado di competere con una gpu moderna. Il Cell verrà usato per fare altro, come è giusto che sia.

Max(IT)
10-11-2006, 15:39
Ce ne sono altri di thread su Beyond prova a dargli un occhiata.
E prova a dare un occhiata agli articoli su Psinext.
Vedrai se non è così...non ho detto che il Cell va a sostituire l'Rsx...altrimenti non ce lo mettevano.
ti ripeto: shading e texturing non sono facilmente digeribili dal cell , mentre lo sono altre operazioni (meno game-oriented però), motivo per cui nella PS3 hanno inserito una GPU dedicata.

R@nda
10-11-2006, 15:40
ti ripeto: shading e texturing non sono facilmente digeribili dal cell , mentre lo sono altre operazioni (meno game-oriented però), motivo per cui nella PS3 hanno inserito una GPU dedicata.

E io ti ripeto che stiamo dicendo la stessa cosa :D

goldorak
10-11-2006, 15:42

Ce una cosa che mi sfugge pero'.
Il cell non era un processore progettato esclusivamente per la gestione di flussi sequenziali.?
Credevo che nella gestione di codice general purpose tipo l'AI o la Fisica non ha prestazioni molto elevate.

R@nda
10-11-2006, 15:53
Il cell non era un processore progettato esclusivamente per la gestione di flussi sequenziali.?
Credevo che nella gestione di codice general purpose tipo l'AI o la Fisica non ha prestazioni molto elevate.

Tutto sta a come vengono trattati i dati in fase di sviluppo...ma è complessa la cosa e non arrivo a tanto, purtroppo.
Se vuoi qui trovi articoli molto interessanti, sul Cell, sulla PS3, sui tool.

http://psinext.e-mpire.com/index.php?categoryid=3

*sasha ITALIA*
10-11-2006, 15:55

no no, di tutti e due.

goldorak
10-11-2006, 15:55
Tutto sta a come vengono trattati i dati in fase di sviluppo...ma è complessa la cosa e non arrivo a tanto, purtroppo.

Grazie del link, ci daro' un occhiata. :)

Max(IT)
10-11-2006, 15:56
E io ti ripeto che stiamo dicendo la stessa cosa :D
:D :D :D

Max(IT)
10-11-2006, 15:58
guarda, che io sappia (però tecnicamente non mi posso considerare un esperto sul Cell) è una cpu che ha dei limiti nell' esecuzione delle istruzioni "out-of-order" (come del resto la cpu dell' X360), ma nella gestione di IA o della fisica di un gioco non ha particolari problemi
E' tutta questione di approccio.
Il Cell non è fatto per prendere un codice già scritto, ricompilarlo ed eseguirlo. Con un approccio di questo genere soffre e parecchio.

Max(IT)
10-11-2006, 15:59

link interessante, ma io di solito preferisco rivolgermi a fonti un pò meno "biased" ;)

Do85
10-11-2006, 16:01
brrrr che brutta pagina...

Max(IT)
10-11-2006, 16:05
brrrr che brutta pagina...
:confused: perchè ? :mbe: :confused:

R@nda
10-11-2006, 16:06
link interessante, ma io di solito preferisco rivolgermi a fonti un pò meno "biased" ;)

No no Max, leggili perchè sono gli unici che sulla Ps3 ne sanno davvero qualcosa ;)
Che ci hanno lavorato, ci stanno lavorando e si stanno facendo il mazzo per farla funzionare.

Tutti gli altri per quanto esperti fanno solo supposizioni.(tranne chi ci sviluppa scrive e qualcosina sui forum).

Se poi ne vuoi di più vai qui:

http://www.blachford.info/computer/Cell/Cell5_v2.html

Max(IT)
10-11-2006, 16:09

non è così difficile, almeno nell' approccio "a grandi linee".
Il Cell è una cpu costruita per l' esecuizione di istruzioni "in order". Possiede un' unità (decisamente "primitiva" rispetto a quelle implementate nelle cpu di classe attuale) di branch prediction nella PPE, ma nelle SPE non c' è nulla del genere, quindi se il codice prevede questo genere di approccio il Cell diventa assai poco efficiente.
E' necessario programmarlo con in mente perfettamente il suo approccio organizzativo, ed allora diventa una cpu piuttosto potente.

R@nda
10-11-2006, 16:20
non è così difficile, almeno nell' approccio "a grandi linee".
Il Cell è una cpu costruita per l' esecuizione di istruzioni "in order". Possiede un' unità (decisamente "primitiva" rispetto a quelle implementate nelle cpu di classe attuale) di branch prediction nella PPE, ma nelle SPE non c' è nulla del genere, quindi se il codice prevede questo genere di approccio il Cell diventa assai poco efficiente.
E' necessario programmarlo con in mente perfettamente il suo approccio organizzativo, ed allora diventa una cpu piuttosto potente.

Per questo i porting e i titoli multi almeno inizialmente saranno più difficoltosi.
Poi quando l'architettura avrà una diffusione più ampia e sarà meglio conosciuta spero dia i suoi frutti.

Ma benchè questi discorsi mi piacciano e sia appassionato, comincio a perdere interesse verso la PS3...ma anche per le altre console, per i motivi con cui si discuteva con Goldorak.
Spero che ci sia una svolta, buone notizie e che non si arrivi a farci pagare ogni kappa necessario al gioco, per non parlare di giochi appiattiti tecnicamente, aggiornamenti che vanno male..patch,ecc..
Dubbi...

BTinside
10-11-2006, 16:49
chiarisco subito che nn voglio creare nessun tipo di flames, ma ho trovato quest'immagine, ed è una console atari molto simile alla playstation2...
nn sapevo dove chiedere delucidazioni e dato che presumo qui ci siano molti appassionati sony volevo sapere se ne sapevate qualcosa (es. anno, caratteristiche, ecc....) ....perchè volevo informarmi su che diavolo è...grazie ;)
http://img309.imageshack.us/img309/844/sembraps2mannsc9.jpg
Ne ho visto la foto su un giornale parecchi anni fà. L'ispirazione di Sony verso questa console è palese, basta anche guardare la base verticale. :)

R@nda
10-11-2006, 16:57
Se non sbaglio è un vecchio progetto Atari mai andato in porto....ma se ne è parlato così tanto tempo fa che non ricordo bene.

goldorak
10-11-2006, 17:10
Se non sbaglio è un vecchio progetto Atari mai andato in porto....ma se ne è parlato così tanto tempo fa che non ricordo bene.

Prima o dopo il jaguar ? :stordita:

mortimer86
10-11-2006, 17:16
.....alimentatore da 380W.... specifiche dell'RSX non rilasciate..... :idea:

La butto lì... non è che magari per avere maggiore potenza elaborativa lo hanno overcloccato?

Max(IT)
10-11-2006, 17:33
.....alimentatore da 380W.... specifiche dell'RSX non rilasciate..... :idea:

La butto lì... non è che magari per avere maggiore potenza elaborativa lo hanno overcloccato?
tutte le possibili ipotesi hanno sempre parlato di downclocking, mai il contrario.
Mi sembrerebbe strano

Everyman
10-11-2006, 17:43
ragazzi, ho appena visto un video real time di motorstorm ed e' decisamente impressive per un titolo di lancio :eek:

http://www.gametrailers.com/player.p...14323&type=mov (spero non sia old)

Rinha
10-11-2006, 17:52
Uff... con tutte queste fuffe tecnologiche... :sofico:

Voglio la sostanza io...!!!!! :sofico:

Comunque personalmente del porting non me ne potrebbe fregare di meno... delle decine di titoli che ho adorato su ps2 nessuno era un porting da altra piattaforma. Che Fiffa 2008 giri male non me ne potrebbe sbattere una mazza... :p

R@nda
10-11-2006, 17:54

Non lo so, davvero questa cosa era venuta fuori ai tempi della Ps2...figurati.

Max(IT)
10-11-2006, 18:01
Uff... con tutte queste fuffe tecnologiche... :sofico:

Voglio la sostanza io...!!!!! :sofico:
per fortuna QUI, a differenza dell' altro thread dedicato ad una console di prossima uscita, c' è gente interessata a parlare di tecnologia e di hw, e non solo dei giochi che stanno uscendo :p
Sarà perchè con PS3 in effetti si può parlare di hw ed altrove no ? ;)

Comunque personalmente del porting non me ne potrebbe fregare di meno... delle decine di titoli che ho adorato su ps2 nessuno era un porting da altra piattaforma. Che Fiffa 2008 giri male non me ne potrebbe sbattere una mazza... :p
solo che le grandi esclusive del passato probabilmente SOny non le avrà più, quindi è il caso di augurarsi che i porting li facciano bene, visto che molti dei blockbuster prossimi futuri saranno multipiattaforma.

R@nda
10-11-2006, 18:02
Ed ecco li bravi Jappo che si picchieranno presto:

http://www.next-gen.biz/images/stories/ps3%20japan%20line.jpg

Denny A
10-11-2006, 18:03

che bello...impazzisco quando vedo queste immagini...:D

goldorak
10-11-2006, 18:09

Ma non vale sono troppo disciplinati :p
Voglio la riiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiissa. :asd:

Edit : tra qualche ora dovremo cambiare il titolo del thread. :D

R@nda
10-11-2006, 18:12
Si ma voglio vedere chi rifà il thread ufficiale :D
Io manco morto.

Yngwie74
10-11-2006, 18:16

E perche' mai?! qui la stiamo ancora aspettando... :D

jpjcssource
Ma non vale sono troppo disciplinati :p
Voglio la riiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiissa. :asd:

Perchè? Noi la apetteremo ancora per un pò :D

Comunque parlando di blu ray e sony in generale penso che negli ultimi anni lo sbaglio più grosso della casa nipponica è diventare anche un produttore di contenuti aprendo la divisione cinematografica e discografica.
Per quanto per un manager una cosa del genere possa significare ottimo per le sinergie commerciali che si possono creare in casa, un produttore di contenuti ed un produttore di apparecchi per riprodurli sono terribilmente incompatibili fra di loro perchè uno pensa a vendere il contenuto a tutti i costi e quindi con l'obbiettivo di farlo pagare il più possibile ed eliminare la pirateria, il secondo punta a vendere un apparecchio e spesso sulla pirateria ci mangia bene ed i contenuti spera sempre che costino poco perchè più il consumatore ne può comprare e più avrà bisogno di un buon apparecchio per usufruirne.

BTinside
ragazzi, ho appena visto un video real time di motorstorm ed e' decisamente impressive per un titolo di lancio :eek:

http://www.gametrailers.com/player.p...14323&type=mov (spero non sia old)
Gametrailers linka la homepage. Se puoi copia proprio l'indirizzo del download.

fugazy
10-11-2006, 18:24
Lo sapete già??
Leggete qui (http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/sony-non-conferma-il-lancio-nel-marzo-2007-di-playstation-3_19185.html)
Mah, incredibile!!

Ma che teste di ca :stordita:

jpjcssource
10-11-2006, 18:26
Lo sapete già??
Leggete qui (http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/sony-non-conferma-il-lancio-nel-marzo-2007-di-playstation-3_19185.html)
Mah, incredibile!!

Ma che teste di ca :stordita:

Troppo tardi ne parlavamo già da diverse pagine :old: :old: :p :p

goldorak
10-11-2006, 18:30
Comunque parlando di blu ray e sony in generale penso che negli ultimi anni lo sbaglio più grosso della casa nipponica è diventare anche un produttore di contenuti aprendo la divisione cinematografica e discografica.
Per quanto per un manager una cosa del genere possa significare ottimo per le sinergie commerciali che si possono creare in casa, un produttore di contenuti ed un produttore di apparecchi per riprodurli sono terribilmente incompatibili fra di loro perchè uno pensa a vendere il contenuto a tutti i costi e quindi con l'obbiettivo di farlo pagare il più possibile ed eliminare la pirateria, il secondo punta a vendere un apparecchio e spesso sulla pirateria ci mangia bene ed i contenuti spera sempre che costino poco perchè più il consumatore ne può comprare e più avrà bisogno di un buon apparecchio per usufruirne.

Hai centrato in pieno il problema della Sony.
Il suo declino e' iniziato negli anni 90 proprio dopo l'acquisizione della Columbia Tristar.
Due correnti di pensiero antogoniste all'interno della stessa struttura porta come risultato di vendere dei prodotti tecnologicamente di primo piano ma che sono castrati in maniera indecente dalla paura della pirateria.
Finche' la Sony si limitava ad essere una azienda di CE al 100% i suoi prodotti valevano i soldi richiesti.
Poi hanno azzopato non so quante volte dei formati che erano tecnologicamente all'avanguardia per paura della pirateria (sopratutto durante gli anni 90).

BTinside
10-11-2006, 20:19
http://img479.imageshack.us/img479/7651/ps3uboxcopy1nw4.jpg

Immagine più grande (http://www.maxconsole.net/content_img/ps3ubox_copy1.jpg)

Jaguar64bit
10-11-2006, 21:26

Sicuramente prima... , dopo il Jaguar/Jaguar CD e il Jaguar 2 ( che non venne mai alla luce ) , l'Atari non progettò più nessuna console o simili.

Everyman
10-11-2006, 22:11
mmm...imho con PS3 Sony cerca di riparare le perdite generali dell'azienda stessa, dato che, sempre parlando in generale, Sony non gode di ottima salute...certo non sta fallando ma prima stavano molto meglio (basti pensare al settore televisori, prima se ne uscivano con dei prezzi poco competitivi ora hanno abbassato la china con i modelli economici, ad esempio Sony Bravia)

Se PS3 fa il botto (Stile ps2) le cose andranno diversamente pero', dato che questa volta ci sara' il formato blue ray proprietario che potenzialmente potra' dare:

-o dei guadagni da capogiro se ps3 decolla IN stile ps2
-o delle perdite da capogiro se ps3 non decolla
-difficile pensare ad una via di mezzo per il sottoscritto, troppe le variabili da prendere in cosiderazione

tradotto in soldoni, l'affare PS3 puo' rigenerare SONY nel suo complesso o metterla proprio nei casini.

L'investimento e' quindi rischioso (ma quale investimento non lo e'?) ma affascinante al tempo stesso.

Non tutti si possono permettere spese folli stile MS (miliardi di dollari non recuperati nell'affare xbox, per il 360 e' ancora troppo presto per giudicare, ma imho in JAP son tagliati fuori quindi non so come potranno avere il dominio del mercato con 30 milioni di console potenziali in meno) e quindi certe aziende fanno le loro scelte:

-sony fatto i suoi conti
-cosi' come li ha fatti nintendo (WII, cercando di portare la filosofia del DS ovvero originalita' anche nel settore home, nel JAP questo puo' andare, ma bisogna vedere anche come andra' in USA e JAP).

Si insomma, ci son da vedere molte cose e azzeccare le previsioni, mai come in passato, e' davvero difficile.

Era molto piu' facile giudicare nella passata generazione di console...intendo che ps2 avrebbe dominato il mercato in maniera piu' o meno agevolata per le scriteriate mosse di SEGA nel settore hardware, il ritardo di Nintendo con il N64 e l'astio di molta gente (me compreso :D ) nei confronti di Microsoft proveniente dal settore dei sistemi operativi

Augh :O

Everyman
10-11-2006, 22:16
Hai centrato in pieno il problema della Sony.
Il suo declino e' iniziato negli anni 90 proprio dopo l'acquisizione della Columbia Tristar.
Due correnti di pensiero antogoniste all'interno della stessa struttura porta come risultato di vendere dei prodotti tecnologicamente di primo piano ma che sono castrati in maniera indecente dalla paura della pirateria.

mmm...questo e' un problema non solo di Sony allora :)

Comunque qui c'e' da scrivere per un tot di roba :D

PeK
10-11-2006, 22:16
con il nome playstation dietro, venderà, di questo sono sicuro

non è questione di trovare a chi vendere, è questione di avere console da vendere :asd:

goldorak
10-11-2006, 22:20
mmm...questo e' un problema non solo di Sony allora :)

Comunque qui c'e' da scrivere per un tot di roba :D

Ma a mia consocenza la Sony e' l'unico grande brand di elettronica di consumo che ad un certo punto e' diventato fornitore di contenuti.
Prima tramite l'acquisto di una major cinemtografica e dopo attraverso l'acqusito di una major musicale.
Toshiba, Pioneer, Denon, Akai, etc... sono ancora aziende di elettronica di consumo al 100%, cosa che la Sony non e' piu' da 15 anni a questa parte.

jpjcssource
10-11-2006, 23:52
mmm...imho con PS3 Sony cerca di riparare le perdite generali dell'azienda stessa, dato che, sempre parlando in generale, Sony non gode di ottima salute...certo non sta fallando ma prima stavano molto meglio (basti pensare al settore televisori, prima se ne uscivano con dei prezzi poco competitivi ora hanno abbassato la china con i modelli economici, ad esempio Sony Bravia)

Se PS3 fa il botto (Stile ps2) le cose andranno diversamente pero', dato che questa volta ci sara' il formato blue ray proprietario che potenzialmente potra' dare:

-o dei guadagni da capogiro se ps3 decolla IN stile ps2
-o delle perdite da capogiro se ps3 non decolla
-difficile pensare ad una via di mezzo per il sottoscritto, troppe le variabili da prendere in cosiderazione

tradotto in soldoni, l'affare PS3 puo' rigenerare SONY nel suo complesso o metterla proprio nei casini.

L'investimento e' quindi rischioso (ma quale investimento non lo e'?) ma affascinante al tempo stesso.

Non tutti si possono permettere spese folli stile MS (miliardi di dollari non recuperati nell'affare xbox, per il 360 e' ancora troppo presto per giudicare, ma imho in JAP son tagliati fuori quindi non so come potranno avere il dominio del mercato con 30 milioni di console potenziali in meno) e quindi certe aziende fanno le loro scelte:

-sony fatto i suoi conti
-cosi' come li ha fatti nintendo (WII, cercando di portare la filosofia del DS ovvero originalita' anche nel settore home, nel JAP questo puo' andare, ma bisogna vedere anche come andra' in USA e JAP).

Si insomma, ci son da vedere molte cose e azzeccare le previsioni, mai come in passato, e' davvero difficile.

Era molto piu' facile giudicare nella passata generazione di console...intendo che ps2 avrebbe dominato il mercato in maniera piu' o meno agevolata per le scriteriate mosse di SEGA nel settore hardware, il ritardo di Nintendo con il N64 e l'astio di molta gente (me compreso :D ) nei confronti di Microsoft proveniente dal settore dei sistemi operativi

Augh :O

Attenzione, Microsoft non vederà nemmeno a questa tornata come sony o nintendo in giappone, ma già blue dragon ha dimostrato che appena metti fuori un titolo valido per i jappo questi si dimenticano rapidamente dello scetticismo che hanno di solito verso la console statunitense, questa volta lo zio bill ha in cantiere molti titoli per il mercato giapponese, il problema è che sono in ritardo, ma quando arriveranno faranno la loro porca figura e 360 secondo me venderà il doppio della prima xbox che non è neanche malaccio seppur ci si poteva aspettare di più.

Mia ipotesi personale ;)

RedSky
11-11-2006, 02:25
PS3 permetterà di montare qualsiasi hd....

Unlike the Xbox 360, it looks as if the PS3 will allow you to put in a hard drive of any size as you wish. Check out the following guide image in Japanese...

http://img215.imageshack.us/img215/3413/ps3detachkb3.jpg

come sto godendo in questo preciso momento :sofico:

e tadan.... confermata questa:

The website Playstation.com/ps3-openplatform has an interesting little caption which reads "PLAYSTATION®3 allows any desired third-party system software to be installed on it besides its system software provided by Sony Computer Entertainment Inc. Details will be posted on this site soon."

homebrew...da subito...chiunque può far partire un homebrew su PS3 :ave:

PeK
11-11-2006, 08:26
uhm, pirateria out-of-the-box? :stordita:

Xile
11-11-2006, 08:30
Ps3 vincerà semplicemente per le boiate dei miedi...Al tg5 ne parlavano...hanno dato una marea di dati senza documentarsi bene. Adesso ti vedrai i bocetti chiedere ai genitori sta console.

marlin
11-11-2006, 09:01
http://www.youtube.com/watch?v=-RiiLkTFyMI

poveretti

mortimer86
11-11-2006, 09:24
http://www.youtube.com/watch?v=-RiiLkTFyMI

poveretti

Considerazioni

1) avete notato quanti poliziotti c'erano?
2) verso 1:15 si vede la fila interrotta per circa 2m e poi ricontinua: erano davanti ad un'uscita di sicurezza, in Italia ci si sarebbero infilati minimo 20 persone
3) qualcuni li ha contati? Le vendono solo in quel negozio le 80.000 PS3? perchè ogni negozio non ha esposto un cartello con il numero di PS3 a sua disposizione?
4) Sono già finite le PS3? :sofico:

Ledo
11-11-2006, 09:26
Considerazioni

2) verso 1:15 si vede la fila interrotta per circa 2m e poi ricontinua: erano davanti ad un'uscita di sicurezza, in Italia ci si sarebbero infilati minimo 20 persone
3) qualcuni li ha contati? Le vendono solo in quel negozio le 80.000 PS3? perchè ogni negozio non ha esposto un cartello con il numero di PS3 a sua disposizione?
1,2,3 non lo so la 4 è molto probabile ;)

Rinha
11-11-2006, 09:44
Considerazioni

Impressionante anzichennò....!!! :sofico:

Karl der Große
11-11-2006, 10:17
manuale ps3 in inglese
http://manuals.playstation.net/document/en/ps3/current/settings/update.html

RedSky
11-11-2006, 10:38
uhm, pirateria out-of-the-box? :stordita:

Non mi pare che il giocattolino 360 sia puro e casto :stordita:
Purtroppo è per luoghi comuni così banali che si collega l'homebrew alla pirateria.

ho comprato xbox1 esclusivamente per gli homebrew che ci girano sopra, dal mitico xbmc..agli emulatori..ai sistemi operativi riadattati, non di certo per la pirateria.

Sarebbe fantastico avere un sistema operativo completo e una console di gioco da paura in un solo sistema senza spendere €2000 di pc con sistemi in SLI etc...

La mossa degli homebrew da subito e liberamente penso sia una mossa degna di nota e non vedo l'ora che la competizione homebrew parta :cool: :ave:

PeK
11-11-2006, 10:46
Non mi pare che il giocattolino 360 sia puro e casto :stordita:
Purtroppo è per luoghi comuni così banali che si collega l'homebrew alla pirateria.

ho comprato xbox1 esclusivamente per gli homebrew che ci girano sopra, dal mitico xbmc..agli emulatori..ai sistemi operativi riadattati, non di certo per la pirateria.

beh, gli emulatori sono pirateria... a meno che tu non abbia le cartucce del neogeo, difficile giustificare le partite a metal slug...

fabiomi
11-11-2006, 11:07
ho letto i titoli disponibili x il lancio jap....3!!!!!!!!!!! :rotfl:

mio dio,ma come si fa a fare un lancio così e fare file chilometriche del genere?? cioè, spero che a breve ne escano mooooooolti di +..

RedSky
11-11-2006, 11:08
beh, gli emulatori sono pirateria... a meno che tu non abbia le cartucce del neogeo, difficile giustificare le partite a metal slug...

ma vedi di andartene..

R@nda
11-11-2006, 11:32
Che bello qualcuno l'ha smontata, finalmente! :)

http://pc.watch.impress.co.jp/docs/2006/1111/ps3.htm

R@nda
11-11-2006, 11:37
Questa è bella, l'Rsx.... :confused:

http://pc.watch.impress.co.jp/docs/2006/1111/ps3_39.jpg

Window Vista
11-11-2006, 11:39

edit

R@nda
11-11-2006, 11:42
E qui c'è un thread dove fanno vedere bene tutto in in particolare:

http://www.beyond3d.com/forum/showthread.php?t=35549

Jaguar64bit
11-11-2006, 11:44
Questa è bella, l'Rsx.... :confused:

http://pc.watch.impress.co.jp/docs/2006/1111/ps3_39.jpg

Forte.. , le memorie sul socket del core...mai visto.

ally
11-11-2006, 11:45
...sembra l'approccio adottato per la serie go...

http://img.ferra.ru/pubimages/84254.jpg

...forse così il chip puo' essere stato consegnato in tempi diversi...il layout della scheda deve solo tener conto dello zoccolo del chip video e non anche della sua connessione alla memoria...

...sempre che quegli integrati rappresentino la totalità della memoria video...

...ciao...

R@nda
11-11-2006, 11:48
Si è uno standard per notebook, carino.
Pare che le memorie siano clockate tra i 600 e i 700 (vedendo le sigle).

Jaguar64bit
11-11-2006, 11:48
E qui c'è un thread dove fanno vedere bene tutto in in particolare:

http://www.beyond3d.com/forum/showthread.php?t=35549

Figata... , adesso mi guardo tutto...ero curiosissimo di vedere la Ps3 smontata.

Window Vista
11-11-2006, 11:49
http://img296.imageshack.us/img296/4814/ps332ng1.jpg (http://imageshack.us)
http://img215.imageshack.us/img215/7937/ps333wh3.jpg (http://imageshack.us)
http://img296.imageshack.us/img296/829/ps334ag8.jpg (http://imageshack.us)
http://img97.imageshack.us/img97/3672/ps335ia6.jpg (http://imageshack.us)
http://img296.imageshack.us/img296/9003/ps336kh6.jpg (http://imageshack.us)
http://img208.imageshack.us/img208/5067/ps337fi9.jpg (http://imageshack.us)
http://img296.imageshack.us/img296/1931/ps338fs5.jpg (http://imageshack.us)
http://img208.imageshack.us/img208/6577/ps339ug1.jpg (http://imageshack.us)

jpjcssource
11-11-2006, 11:53
Ma il chip della prima foto di windows Vista con scritto sopra "EE GS" è l'emontion engine della ps2? :confused: :mbe:

Jaguar64bit
11-11-2006, 11:53
http://pc.watch.impress.co.jp/docs/2006/1111/ps3_25.jpg

http://pc.watch.impress.co.jp/docs/2006/1111/ps3_29.jpg

la prima cosa che sono andato a vedere è il sitema di raffreddamento , sorprendente e pare pure silenzioso da quello che ho letto.

su beyond3d dicono che la ventola radiale è da 16cm.

Window Vista
11-11-2006, 11:55
Ma il chip della prima foto di windows Vista con scritto sopra "EE GS" è l'emontion engine della ps2? :confused: :mbe:
Si, è proprio quello!!!
C'è anche scritto sull'immagine

R@nda
11-11-2006, 11:56

Yes, EE+ Gs è difficile emulare il Gs quindi hanno preferito così.
Ecco perchè al momento non c'è l'upscaling per i giochi Ps2.

Resistance ha prerso 9.1 su Ign
Ottimo non fosse che il chara degli alieni non mi piace, comunque è un buon titolo, buon gamplay in single e 40 giocatori in multi.

Jaguar64bit
11-11-2006, 11:59

Ottimo non fosse che il chara degli alieni non mi piace, comunque è un buon titolo, buon gamplay in single e 40 giocatori in multi.

Praticamente dentro la Ps3 c'è pure una Ps2 completa a livello hardware. ;)

jpjcssource
11-11-2006, 12:00

Quindi adesso non vi sono dubbi che i giochi ps2 siano tutti e proprio tutti compatibili con la nuova console ;)

Window Vista
11-11-2006, 12:00
MOBO XBOX 360

http://img297.imageshack.us/img297/8756/xbox56tz4.jpg (http://imageshack.us)

MOBO PS3

http://img296.imageshack.us/img296/4814/ps332ng1.jpg (http://imageshack.us)

Jaguar64bit
11-11-2006, 12:04
Più guardo le immagini della Ps3 smontata , più mi accorgo che chi l'ha progettata , avrà dovuto farsi molte notti insonni..ma le soluzioni trovate mi sembrano ottime..cmq ci sono moltissime parti interne , non deve essere facilissimo da assemblare come console.

Xile
11-11-2006, 12:04
Praticamente dentro la Ps3 c'è pure una Ps2 completa a livello hardware. ;)

Nelle prime versioni della ps2 erano chip separati? Non è che ci sono ancora foto di quelle?

AK47
11-11-2006, 12:05
non c'e' che dire....come qualita' dei componenti sembra superiore alla xbox360(almeno cosi' a gurdarli e' l'impressione che ne ho)!!

R@nda
11-11-2006, 12:06
Nelle prime versioni della ps2 erano chip separati? Non è che ci sono ancora foto di quelle?

Si EE e Gs erano due Chip separati...se non sbaglio è con la versione Slim che hanno potuto riunirli insieme.
Cmq riconfermo...a loro questa console costerà un botto, e come progetto mi sembra molto ben fatto.

jpjcssource
11-11-2006, 12:11
non c'e' che dire....come qualita' dei componenti sembra superiore alla xbox360(almeno cosi' a gurdarli e' l'impressione che ne ho)!!

Più che altro ha sicuramente un layout ben più ordinato, dopo al qualità dei componenenti no si riesce a capire dalla vista, bisogna vedere il tasso di guasti ;)

ally
11-11-2006, 12:13
...sapete qual'è il compito del quarto chip in alto a destra?...uno scaler?...

...ciao...

Window Vista
11-11-2006, 12:15
...sapete qual'è il compito del quarto chip in alto a destra?...uno scaler?...

...ciao...
boh, potrebbe anche essere però!!!

D3stroyer
11-11-2006, 12:17
chi ci assicura che qualcuno saprà usare a fondo quell'hardware senza metterci 3 anni a gioco?

R@nda
11-11-2006, 12:21
chi ci assicura che qualcuno saprà usare a fondo quell'hardware senza metterci 3 anni a gioco?

I titoli di lancio e quelli che stanno arrivando e che sono in sviluppo.
Se poi vuoi una console spremuta in pochi mesi no, non andrà mai così.
Ed è anche un bene.

BTinside
11-11-2006, 12:22
Si EE e Gs erano due Chip separati...se non sbaglio è con la versione Slim che hanno potuto riunirli insieme.
Cmq riconfermo...a loro questa console costerà un botto, e come progetto mi sembra molto ben fatto.
Nelle prime slim no, la mia li ha ancora separati.:)

ally
11-11-2006, 12:23
I titoli di lancio e quelli che stanno che sono in sviluppo.
Se poi vuoi una console spremuta in pochi mesi no, non andrà mai così.
Ed è anche un bene.

...perchè non dovrebbe essere un bene?...

...ciao...

R@nda
11-11-2006, 12:26

Quindi è una cosa abbastanza recente.

...perchè non dovrebbe essere un bene?...

Perchè una console che ha sempre qualcosa da dire nei giochi con l'andare del tempo è preferibile ad una che in 1 anno ha già dato tutto.
Avrai sempre qualche miglioria nei giochi per tutto il periodo di vita della console.

mortimer86
11-11-2006, 12:26
http://img80.imageshack.us/img80/6443/ps3boardnj4.jpg

1) Exterme Engine (quello della PS2 slim)
2) RSX con sopra placca per proezione e diddipazione termica
3) CELL ( :ave: )
4) ????? (sicuramnete è un componente che scalda visto che è collegato allo stesso sistema di raffreddamento del CELL ( :ave: ))

Jaguar64bit
11-11-2006, 12:27

Si erano separati.. Ps2 primo modello :

http://gamepriority.free.fr/interieur%20ps2%202.jpg

http://gamepriority.free.fr/interieur%20ps2.jpg

http://static.howstuffworks.com/gif/ps2-inside.jpg

Qui la PsTwo con un chip solo ...

http://www.xavboxps2.com/photos/pstwo/IMG_1867.jpg

R@nda
11-11-2006, 12:28
Quello è un controller I/O

Jaguar64bit
11-11-2006, 12:30
Quello è un controller I/O

Dici a me ? :)

mortimer86
11-11-2006, 12:32
4) ????? (sicuramnete è un componente che scalda visto che è collegato allo stesso sistema di raffreddamento del CELL ( :ave: ))

...Scazzato :muro: .... non è collegato al sistema di rafferddamento del Cell ( :ave: ), l'RSX e il Cell sono rafferddati dalla ventola da 16cm

I/O...scaler... probabile :confused:

P.S. Dov'è il modulo WiFi?

Romeo.d
1) Exterme Engine (quello della PS2 slim)
2) RSX con sopra placca per proezione e diddipazione termica
3) CELL ( :ave: )

Usando un programma che ti vende C.S.I. è possibile ingrandire una foto digitale fino a 100 volte, senza perdere alcun dettaglio.
Chiedi a loro, magari ci passano l'utility e così riusciamo a capire che cosa fa quel chip.

Romeo D.

D3stroyer
Perchè una console che ha sempre qualcosa da dire nei giochi con l'andare del tempo è preferibile ad una che in 1 anno ha già dato tutto.
Avrai sempre qualche miglioria nei giochi per tutto il periodo di vita della console.

sempre per il discorso: "oltre ai poligoni non c'è mai nulla".

Jaguar64bit

Questo non lo sapevo..grazie della info.

Jaguar64bit
11-11-2006, 12:34

Nessuno , infatti per sfruttare bene quell'hardware ci vorranno proprio 3 anni 4 anni... , i primi titoli per me sfruttano la Ps3 al 30% della cpu Cell e 50% l'RSX.

Xile
11-11-2006, 12:34
[QUOTE=Jaguar64bit]Si erano separati.. Ps2 primo modello :
Cut

Qui la PsTwo con un chip solo ...

Thx!

R@nda
11-11-2006, 12:36
Dici a me ? :)

No dicevo a Mortimer...sta diventando un macello!
E' un controller I/O (gestisce hdd, usb, porte...ecc..)

sempre per il discorso: "oltre ai poligoni non c'è mai nulla".

In che senso?
Considerando che una console dura anni non sarei felice di sapere che Resistance spreme già al limite la console...per esempio.
O che non si possano migliorare animazioni, fisica ecc...

Totororo
11-11-2006, 12:36
Incredibile! :eek: Ma questa era una console di lancio, oppure una di quelle date in prova? Addirittura hanno scoperchiato il chip grafico e con quei moduli di memoria così attaccati magari li hanno anche rovinati! :cry:

Jaguar64bit
11-11-2006, 12:38

Se una console è più sfruttabile da subito è sempre meglio , anche se concordo sul fatto che l'hardware difficile da spremere paradossalmente regala col passare degli anni nuove soddisfazioni visive.

R@nda
11-11-2006, 12:39
Se una console è più sfruttabile da subito è sempre meglio , anche se concordo sul fatto che l'hardware difficlile da spremere paradossalmente regala col passare degli anni nuove soddisfazioni visive.

Si questo si, sono daccordo....ma in questo caso i primi giochi fanno il loro dovere.
Anche se ovviamente ci sono anche delle ciofeche sviluppate male....ma questo accadrà anche tra 8 anni purtroppo e non dipende solo dalla console.

ally
11-11-2006, 12:42

...puo' essere...ma la facilità di programmazione e quindi una piu' rapida conoscenza dei limiti dell'hardware porta ad avere giochi ad alto livello tecnologico in tempi piu' brevi e sopratutto accessibili a piu' software house...l'ombra del cross plataform non potrà che avvantaggiare le console piu' facili da programmare...

...ciao...

R@nda
11-11-2006, 12:43
...puo' essere...ma la facilità di programmazione e quindi una piu' rapida conoscenza dei limiti dell'hardware porta ad avere giochi ad alto livello tecnologico in tempi piu' brevi e sopratutto accessibili a piu' software house...l'ombra del cross plataform non potrà che avvantaggiare le console piu' facili da programmare...

...ciao...

Difatti per tutto il 2007 la PS3 nei titoli multipiattaforma sarà quella più svantaggiata ;)

Max(IT)
11-11-2006, 12:45

la cosa divertente è che "Contiene" una PS2, in senso letterale

Jaguar64bit
11-11-2006, 12:47
Difatti per tutto il 2007 la PS3 nei titoli multipiattaforma sarà quella più svantaggiata ;)

Anche se le prestazioni di Ps3 e X360 sono simili , i titoli multipiatta credo siano più facili da programmare sull'X360...per la storia che il tricore è più facile del Cell , la Ps3 darà il meglio più in là col tempo dell'X360 che in più ha 1 anno di programmazione già alle spalle.

Max(IT)
11-11-2006, 12:47
Si è uno standard per notebook, carino.
Pare che le memorie siano clockate tra i 600 e i 700 (vedendo le sigle).
si, sono da 1.4 ns.
Credo le abbiano clockate sui 650 Mhz (1300 Mhz DDR)

morpheus3g
11-11-2006, 12:49
Guardate il giapponesino che felice che è di essersi aggiudicato una Playstation3 dopo solo 12 ore di fila!!

le prime 100.000 console in vendita sul mercato nipponico se ne sono andate in mezza giornata.

http://www.technews.it/2006/11/11/playstation-3-e-in-vendita-in-giappone/

http://www.technews.it/wp-content/uploads/2006/11/0J8JMZNR--140x180.jpg

Jaguar64bit
11-11-2006, 12:49
Cmq è un miracolo che la Ps3 sia silenziosa e ben raffreddata , tenuto conto che ha l'alimentatore interno che è anche abbastanza piccolo in rapporto a quello che deve alimentare e in rapporto a quello dell'XBox360 , che trucco hanno usato ?

Max(IT)
11-11-2006, 12:50
ma come fai a giudicare la QUALITA' dei componenti dalla foto :D
A volte le sparate proprio grosse, presi dall' entusiasmo :p

La mobo della PS3 è sicuramente MOLTO BEN ingegnerizzata, su questo bisogna fare i complimenti a Sony.

R@nda
11-11-2006, 12:50
Cmq è un miracolo che la Ps3 sia silenziosa e ben raffreddata , tenuto conto che ha l'alimentatore interno che è anche abbastanza piccolo in rapporto a quello che deve alimentare e in rapporto a quello dell'XBox360 , che trucco hanno usato ?

Un anno di ritardo? :D

Jaguar64bit
11-11-2006, 12:52
si, sono da 1.4 ns.
Credo le abbiano clockate sui 650 Mhz (1300 Mhz DDR)

Dal punto di vista del raffreddamento , per voi è un vantaggio o uno svantaggio che siano monatate sul socket ? io credo uno svantaggio perchè si beccano il calore del chip che penso sia nettamente superiore a quello generato dalle mem...poi nin zò.

[?]
11-11-2006, 12:53
Guardate il giapponesino che felice che è di essersi aggiudicato una Playstation3 dopo solo 12 ore di fila!!

le prime 100.000 console in vendita sul mercato nipponico se ne sono andate in mezza giornata.

Si... il problema è che dalla data annunciata (primavera 2006) a quella di uscita la moglie ha fatto 4 figli con il vicino :D

AK47
11-11-2006, 12:55
ma come fai a giudicare la QUALITA' dei componenti dalla foto :D
A volte le sparate proprio grosse, presi dall' entusiasmo :p

La mobo della PS3 è sicuramente MOLTO BEN ingegnerizzata, su questo bisogna fare i complimenti a Sony.

ma infatti dico che a vederli sembrano piu' solidi,meglio rifiniti...non saprei magari e' solo la foto che per la PS3 e' fatta meglio....ma dove e' prodotta??In Cina o in Giappone??cmq io ho una xbox360 e non credo comprero'la ps3(almeno nei prossimi 3 anni)

R@nda
11-11-2006, 12:55
']Si... il problema è che dalla data annunciata (primavera 2006) a quella di uscita la moglie ha fatto 4 figli con il vicino :D

Bhe la console supporta 7 controller...ha ancora margine :sofico:

Jaguar64bit
11-11-2006, 12:57

Se dovessi fare 12 ore di fila per una console , quando esco dal negozio minimo prendo a testate il primo muro che trovo per lo stress... :D è stì giapponesi...:nono: :D

Max(IT)
11-11-2006, 12:57
Anche se le prestazioni di Ps3 e X360 sono simili , i titoli multipiatta credo siano più facili da programmare sull'X360...per la storia che il tricore è più facile del Cell , la Ps3 darà il meglio più in là col tempo dell'X360 che in più ha 1 anno di programmazione già alle spalle.
purchè non diventi un abitudiane fare i porting "rozzi" da pc a console (sia essa 360 o PS3), perchè così non si frutta l' hw delle console. ANche il tricore della Xbox è una cpu diversa da un A64 o un Core 2 Duo, e deve essere sfruttato in modo diverso per rendere al meglio.
Ma pare che le sw house non abbiano voglia di farlo :rolleyes:

AK47
11-11-2006, 12:59
Bhe la console supporta 7 controller...ha ancora margine :sofico:

ecco questa dei controller non la capisco...ma perche' 7???? e non 8??O 6?? :confused:

Max(IT)
11-11-2006, 13:00
Dal punto di vista del raffreddamento , per voi è un vantaggio o uno svantaggio che siano monatate sul socket ? io credo uno svantaggio perchè si beccano il calore del chip che penso sia nettamente superiore a quello generato dalle mem...poi nin zò.
le memorie non soffrono così tanto il calore, diciamo che è il chip a "soffrire" un pò la vicinanza delle ram. Però il sistema di dissipazione su heatpipe così studiato dovrebbe riuscire a tenere tutto a livelli accettabili.
Chiaro che una soluzione separata, con dissipatori separati per ram e gpu, sarebbe stata più efficiente, ma bisogna sempre fare un trade-off tra spazio ed efficienza in una console

Max(IT)
11-11-2006, 13:01
ma infatti dico che a vederli sembrano piu' solidi,meglio rifiniti...non saprei magari e' solo la foto che per la PS3 e' fatta meglio....ma dove e' prodotta??In Cina o in Giappone??cmq io ho una xbox360 e non credo comprero'la ps3(almeno nei prossimi 3 anni)
guarda, è sicuramente meglio ingegnerizzata, su questo non ci piove, poi sulla solidità si vedrà (intanto ieri è "Morto" l' hdd della mia X360, tacci loro :muro: )

Jaguar64bit
11-11-2006, 13:05

Ho notato che sulla Ps3 in rapporto all'X360 , la sony ha messo varie piastre di separazione del calore in più , per proteggere i componenti , poi la ventola radiale da 16 cm centrale con heat-pipe e griglie , mi sembra la soluzione ideale per raffreddare un ambiente piccolo e surriscaldato in maniera discretamente silenziosa... , sulla qualità dei componenti hardware..solo il numero di guasti e problemi tecnici che avranno i primi possessori , ti darà una risposta...buon assemblaggio permettendo.

BTinside
11-11-2006, 13:11
la cosa divertente è che "Contiene" una PS2, in senso letterale
Solo nei primi modelli, poi toglieranno i chip della ps2 e andranno di emulazione, con tanto di migliorie grafiche.

mortimer86
11-11-2006, 13:14

Bhè per questo Sony ha abbastanza esperienza: non so come sia un alimentatore per Xbox, se è molto peso è probabile che utilizzi un trasformatore e poi uno switching, la PS3 sicuramente utilizza solo switching (ne sono sicuro dato lo spazio a disposizione). Lo switching ha i seguenti vantaggi:
- poco ingombro
- alta efficienza (con le giuste frequenze di lavoro e i componenti ottimizzati per un tipo di tensione si raggiunge anche il 97%)
- per via del punto sopra, bassisima produzione di calore

Es. Alimentatore da 304W

con un ottimo trasformatore ottieni un rendimento del 80% (al quale poi va agguinto tutto il sistema di raddrizzamento\livellamento\stabilizzazione) quindi devi fornire all trasformatore 380W quindi 76W se ne vanno in calore

Con un ottimo Switching ottieni un rendimento del 95% (e hai già una tensione raddrizzata\livellata\stabilizzata) quindi devi fornire 320W =16W in calore

D3stroyer
11-11-2006, 13:15
ieri è "Morto" l' hdd della mia X360

questa è next-gen :D

giova22
11-11-2006, 13:16
occhio perchè l' architettura complessa non è sinonimo di difficoltà di programmazione.

Bisogna infatti tenere conto degli SDK e dei compilatori forniti. Da quel che si legge in giro sembrano essere molto maturi e ben fatti, e questo può aiutare moltissimo nella programmazione di una macchina così complessa. Addirittura (in teoria in pratica è difficilmente ralizzabile) potrebbe essere più facile da programmare una ps3 che un architettura più semplice

mortimer86
11-11-2006, 13:17
occhio perchè l' architettura complessa non è sinonimo di difficoltà di programmazione.

Bisogna infatti tenere conto degli SDK e dei compilatori forniti. Da quel che si legge in giro sembrano essere molto maturi e ben fatti, e questo può aiutare moltissimo nella programmazione di una macchina così complessa. Addirittura (in teoria in pratica è difficilmente ralizzabile) potrebbe essere più facile da programmare una ps3 che un architettura più semplice

infatti in un articolo di qualche tempo fa un programmatore ha affermato che era più facile programmare una PS3 di una PS2

Maverick491
11-11-2006, 13:31
ecco questa dei controller non la capisco...ma perche' 7???? e non 8??O 6?? :confused:
Perchè la console ha 8 canali, ma uno serve per mantenere la sincronia tra i vari pad. ;)

Max(IT)
11-11-2006, 13:47
Solo nei primi modelli, poi toglieranno i chip della ps2 e andranno di emulazione, con tanto di migliorie grafiche.
davvero ? Non la sapevo questa

Max(IT)
11-11-2006, 13:48
questa è next-gen :D
che palle .... mi tocca comprarmi una memory unit per fare il backup dei salvataggi, poi gli spedisco l' hdd.
Temo che mio figlio l' abbia urtato mentre era acceso, ma non ne sono certo :mad:

Kuarl
11-11-2006, 13:52
Perchè la console ha 8 canali, ma uno serve per mantenere la sincronia tra i vari pad. ;)

esattamente, usa una connessione blu tooth che supporta al massimo otto canali

jpjcssource
11-11-2006, 14:05

Speriamo allora che l'emulatore sia fatto veramente bene perchè se sostituisci un software ad un hardware il primo deve essere veramete all'altezza atrimenti peggiori le cose.

Coyote74
11-11-2006, 14:40
che palle .... mi tocca comprarmi una memory unit per fare il backup dei salvataggi, poi gli spedisco l' hdd.
Temo che mio figlio l' abbia urtato mentre era acceso, ma non ne sono certo :mad:

Bravo, diamo sempre la colpa ai figli... complimenti :O :D

mortimer86
11-11-2006, 14:47

A quello che si vede dalle immagini gran parte dell'assemblaggio viene fatto a mano... forse anche per questo la produzione procede a rilento.

PRIMA
http://pc.watch.impress.co.jp/docs/2006/1111/ps3_15.jpg
DOPO
http://pc.watch.impress.co.jp/docs/2006/1111/ps3_16.jpg

ora neanche con il calore è possibile staccare l'etichette per dare una "sbirciatina" senza far decadere la garanzia.

Spero che il mio metodo "trincetto_e_molta_pazienza" possa funzionare meglio

eltalpa
11-11-2006, 15:13
mi inserisco in questa discussione per chiedere un informazione:
ora che è uscita, si sa qualcosa della possibilità di installare linux sulla ps3? Qualcuno lo ha già fatto?

Grazie mille

_Xel_^^
11-11-2006, 15:22
http://techon.nikkeibp.co.jp/article/NEWS/20061111/123437/fan2.jpg

:eek: :eek: :eek:

Ciau!

Coyote74
11-11-2006, 15:40
http://techon.nikkeibp.co.jp/article/NEWS/20061111/123437/fan2.jpg

:eek: :eek: :eek:

Ciau!

Che figata... stavolta mi sa che l'hanno pensata proprio bene :eek:

Jaguar64bit
11-11-2006, 16:06

Non si può certo dire che alla sony sono andati al risparmio.

chomog
11-11-2006, 16:08
Playstation 3...22kg di console...da comperare dopo un buon allenamento...
Alcuni link interessanti:
http://www.watch.impress.co.jp/game/docs/20061111/soft.htm
e
http://www.watch.impress.co.jp/game/docs/backno/news/ps3link.htm
http://www.watch.impress.co.jp/game/docs/20061111/bic01.jpg

http://www.watch.impress.co.jp/game/docs/20061111/bic08.jpg

http://www.watch.impress.co.jp/game/docs/20061111/bic12.jpg

http://www.watch.impress.co.jp/game/docs/20061111/bic13.jpg

http://www.watch.impress.co.jp/game/docs/20061111/bic11.jpg

Cambiare l'HD alla Ps3? Si può...
http://www.watch.impress.co.jp/game/docs/20061111/hdd03.jpg

http://www.watch.impress.co.jp/game/docs/20061111/hdd04.jpg

Digit@l
11-11-2006, 16:11
ho capito perchè la ps3 costa 600€... 250€ solo di raffreddamento :asd:

Scherzi a parte è davvero notevole, sembra silenziono e funzionale.
Ora mi chiedo se i problemi che hanno afflitto gli esemplari esposti erano davvero legati alla temperatura elevata... :mbe:

mortimer86
11-11-2006, 16:15
Playstation 3...22kg di console...da comperare dopo un buon allenamento...
Alcuni link interessanti:
http://www.watch.impress.co.jp/game/docs/20061111/soft.htm
e
http://www.watch.impress.co.jp/game/docs/backno/news/ps3link.htm

Già...molto interessanti... peccato che ne io ne il mio browser si parli i giapponese :rolleyes:

mortimer86
11-11-2006, 16:18

Già... i tocco d'arte è il motore dentro la ventola, si evita il rischio che qualche cuscinetto salti e la ventola inizi a fare un rumore infernale.
Premesso che 600€ per una consolle siano tanti... penso che però li valga tutti, anche solo per le spese di R&D che ci sono state

chomog
11-11-2006, 16:28
Già...molto interessanti... peccato che ne io ne il mio browser si parli i giapponese :rolleyes:

Lo traduci con google in inglese, se poi hai difficoltà studi ed ogni tanto guardi le immagini che ci sono, che dirti...

Symon79
11-11-2006, 16:39

Credo che non avrà problemi di raffreddamento :D

giova22
11-11-2006, 16:42
ero intenzionato a prendere una x360 verso la primavera (quando mi laureo :D), ma questa playstation3 mi ha impressionato molto positivamente, nonostante fossi scettico. Il fatto di potere cambiare l' hard disk è stupendo e anche il fatto che si potranno usare senza modchip programmi homebrew. se queste 2 cose saranno confermate, e se graficamente non sarà inferiore al 360, mi sa che a primavera me ne troverò una in casa....

Ottima davvero la realizzazione interna da quel che si può vedere, speriamo che oltre che ben fatta (parlo di layout della scheda) sia anche resistente ai guasti al contrario del 360

Symon79
11-11-2006, 16:43
Qualitativamente non hanno dato nessuna notizia??
Nessuno sà niente

Come grafica, giocabilità con il nuovo controller..... com'è!!!!!! :mad:

Kuarl
11-11-2006, 16:47
Qualitativamente non hanno dato nessuna notizia??
Nessuno sà niente

Come grafica, giocabilità con il nuovo controller..... com'è!!!!!! :mad:

il nuovo controller è come il vecchio, con qualche modifica, dicono che sia più reattivo di quello della 360, che sia leggero ma che abbia il d-pad un po' troppo alto. Non che ci sia molto altro da dire. Il vecchio era già molto comodo

*sasha ITALIA*
11-11-2006, 16:54
il nuovo controller è come il vecchio, con qualche modifica, dicono che sia più reattivo di quello della 360, che sia leggero ma che abbia il d-pad un po' troppo alto. Non che ci sia molto altro da dire. Il vecchio era già molto comodo

per me è sempre stato scomodissimo, scivola dalle mani e i grilletti sono posizionati ala culo.. d'altronde è un progetto vecchio di anni al quale hanno via via applicato migliore ma ergonomicamente è sempre identico

*sasha ITALIA*
11-11-2006, 16:55

ma va là... troppo lavoro da fare, non li toglieranno e basta.

ksng
11-11-2006, 16:57
uscita in jap oggi , ke spettakolo , sbaviamo tutti di fronte ai video ke riprendono i nostri kari amici amici nipponici ke fanno file kilometrike per prenderne una. E da noi se ne riparla a marzo!!!

*sasha ITALIA*
11-11-2006, 17:02
Cosa c'è da sbavare? Per il momento al massimo per il Blu Ray, tutto il resto per ora rimane solo hype in attesa di una KA che valga la spesa.

giova22
11-11-2006, 17:05
Cosa c'è da sbavare? Per il momento al massimo per il Blu Ray, tutto il resto per ora rimane solo hype in attesa di una KA che valga la spesa.

quoto, per ora è solo un bell esempio di ingegneria elettronica...

un po come la 360, è un anno che è fuori, ma l' unico motivo per cui vale la pena prederla è (per ora) Gears of war, lo dico anche perchè ho un pc quindi posso giocare su questo molti titoli.

Vedremo la ps3 quanto ci metterà per sfornare grandi titoli

chomog
11-11-2006, 17:48
ma va là... troppo lavoro da fare, non li toglieranno e basta.

Ma non concordo, su Ps2 c'era il chip PsX che poi è stato tolto per esser rimpiazzato da un chip contenente un emulatore PsX.
Faranno lo stesso su Ps3 ci mancherebbe, abbassamento dei costi e relativi problemi di riscaldamento-consumo elettrico.

p.s.
Play-Asia sta vendendo a 790euro la Ps3 con 60giga di HD
http://www.play-asia.com/paOS-00-71-99-49-zh.html
in quanti l'avete comperata da lì?

Quincy_it
11-11-2006, 18:02
Stupende le foto riguardanti le file ai negozi,
molto interessanti invece quelle "inside" la console. Sembra sia stata progettata con estrema cura, curando molto i dettagli (vedi il sistema di raffreddamento).

Ora non resta che aspettare qualche informazione in più riguardo i giochi. :)

Digit@l
11-11-2006, 18:04
Ma non concordo, su Ps2 c'era il chip PsX che poi è stato tolto per esser rimpiazzato da un chip contenente un emulatore PsX.
Faranno lo stesso su Ps3 ci mancherebbe, abbassamento dei costi e relativi problemi di riscaldamento-consumo elettrico.

p.s.
790€??? siamo alla follia... è una console.

torgianf
11-11-2006, 18:06
uscita in jap oggi , ke spettakolo , sbaviamo tutti di fronte ai video ke riprendono i nostri kari amici amici nipponici ke fanno file kilometrike per prenderne una. E da noi se ne riparla a marzo!!!

segnati questa: niente marzo,settembre :)

torgianf
11-11-2006, 18:06

1 anno c'era gente che comprava i cavi vga per 360 a 100€

MaBru
11-11-2006, 18:09
I giapponesi comprerebbero la PS3 anche se dentro avesse l'hardware dell'Odissey. :O

kenjcj2000
1 anno c'era gente che comprava i cavi vga per 360 a 100€

allora mi è andata bene... pagato 45 :asd: :)

Yngwie74

Prezzo a parte, avevo capito che Play-Asia aveva bloccato la vendita di PS3Jap verso l'europa...

Abanjo
11-11-2006, 18:18
per me è sempre stato scomodissimo, scivola dalle mani e i grilletti sono posizionati ala culo.. d'altronde è un progetto vecchio di anni al quale hanno via via applicato migliore ma ergonomicamente è sempre identico

vero.
è uno dei peggiori pad mai concepiti, che poi la gente ci si è abbituata è un altro discorso, ma i crampi avuti con il pad sony io con quello della xbox, in particolare la 360, non li ho mai avuti.

*sasha ITALIA*
11-11-2006, 18:30

p.s.

:mbe:

Non mi risulta, comunque sognatevi migliorie grafiche, Sony non sta a perdere tempo, i giochi a catalogo sono più di mille e non basterebbero 10 anni per ricompilarli in modo che girino meglio, al massimo (se poi sarà così ma dubito) ne trarranno beneficio i 10 più venduti e basta.

torgianf
11-11-2006, 18:44
il 100% piu' potente di x360? secondo il tg5
in europa esce venerdi prossimo?secondo il tg5 si
questo e' il video (http://www.tg5.mediaset.it/video/2006/11/vedivideo_11074.shtml) ,prima di cliccarci su,trattente il respiro e cercate di arrivare alla fine,io non ce l'ho fatta,son caduto dalla sedia prima....
non hanno una mail per insultarli?

Romeo.d
11-11-2006, 18:47
segnati questa: niente marzo,settembre :)

Si, anche a me è stata data questa data, anzi per la precisione: maggio o settembre, come se i mesi fossero vicini :D

Comunque dalle foto sembra costruita davvero bene, un ottimo layout e il sistema di raffreddamento dovrebbe essere decisamente efficiente. Comunque si vede che è un prodotto che alla Sony costa decisamente di più di 600€, ha un qualcosa che hanno solo i lettori Cd hi-end.
Una buona cosa.

Romeo D.

goldorak
11-11-2006, 18:47
questo e' il video (http://www.tg5.mediaset.it/video/2006/11/vedivideo_11074.shtml) ,prima di cliccarci su,trattente il respiro e cercate di arrivare alla fine,io non ce l'ho fatta,son caduto dalla sedia prima....

Sicuro che non abbiano confuso l'xbox 360 con il Wii ? :sbonk:

Romeo.d
11-11-2006, 18:51

MA QUANTE CAZZATE HANNO DETTO IN UN MINUTO DI FILMATO?
esce venerdi? L'xbox360 l'hanno ritratta come una console vecchia di 20 anni, il cell permetterà migliorie grafiche.
ma che vadano affanculo :D

la chicca migliore: entro l'anno ci saranno disponibili 2milioni di console :rotfl:

Romeo D.

Digit@l
11-11-2006, 18:55
altro che insultarli... presto zio bill farà scattare la denuncia... il doppio più veloce di x360 :asd:
disponibile in europa da venerdì :mbe:
controller RIVOLUZIONARIOOOOO ha il BLUUTUTTTTT :fagiano:

certo che cosi tante minkyate, tutte insieme, non le ho mai sentite :D

sony vende ps3 anche grazie a questo :rolleyes:

jpjcssource
11-11-2006, 18:56

p.s.

Si ma emulare psx era una boiata, emulare ps2 non lo sembra affatto...

Foglia Morta
11-11-2006, 19:31
http://www.beyond3d.com/forum/showthread.php?t=35566

Max(IT)
11-11-2006, 19:35
il vecchio molto comodo ?!? :mbe:
Veramente è uno dei punti deboli della PS da molti anni ....

Max(IT)
11-11-2006, 19:36
I giapponesi comprerebbero la PS3 anche se dentro avesse l'hardware dell'Odissey. :O
confermo .... i giapponesi e qualcuno in questo thread ;) :D

Max(IT)
11-11-2006, 19:38
ma chi l' ha girato questo servizio ? Un quattordicenne esaltato ? :mbe: :rolleyes: :muro:

Max(IT)
11-11-2006, 19:44
http://www.beyond3d.com/forum/showthread.php?t=35566
thread interessante. L' RSX è costruito con un "surplus" di elementi (poi disattivati nella versione finale) per mantenere un buon rateo di chip efficienti nella produzione finale.
Le memorie parrabbero proprio settate a 650 Mhz, 50 Mhz in meno dei 700 Mhz inizialmente ipotizzati.

Xile
11-11-2006, 19:46
ma chi l' ha girato questo servizio ? Un quattordicenne esaltato ? :mbe: :rolleyes: :muro:

E la ps3 venderà di più della X anche per questo motivo...cioé sentire cazzate.

BTinside
11-11-2006, 19:53
MA QUANTE CAZZATE HANNO DETTO IN UN MINUTO DI FILMATO?
esce venerdi? L'xbox360 l'hanno ritratta come una console vecchia di 20 anni, il cell permetterà migliorie grafiche.
ma che vadano affanculo :D

la chicca migliore: entro l'anno ci saranno disponibili 2milioni di console :rotfl:

Romeo D.
Si vede che Sony paga, chissà quanti ora diranno ai propri amici, "prendi la ps3 è più potente, l'hanno detto in tv!!!!".
L'Italia! :D

Max(IT)
11-11-2006, 19:55
Si vede che Sony paga, chissà quanti ora diranno ai propri amici, "prendi la ps3 è più potente, l'hanno detto in tv!!!!".
L'Italia! :D
che SOny paghi più di M$ mi sembra strano ...
Io credo dipenda più che altro dal fatto che il brand "pleistescion" attiri ignoranti come mosche sul settore dei videogiochi.

Wip3out
11-11-2006, 19:59
Ke idioti sti giornalisti :muro:

Cioé, dovrebbero "informare"...non dico altro...hanno detto che entro l'anno saranno 2milioni di consolle, ma è da mò che SONY ufficialmente ha detto che non ci saranno...non ho parole...

jpjcssource
11-11-2006, 20:04
Ke idioti sti giornalisti :muro:

Cioé, dovrebbero "informare"...non dico altro...hanno detto che entro l'anno saranno 2milioni di consolle, ma è da mò che SONY ufficialmente ha detto che non ci saranno...non ho parole...

Infatti la cosa che preoccupa più di tutte è: se sono stati capaci di sparare tante cazzate quando dovevano riferire ai telespettatori poche notizie oramai sicure da settimane e assodate dalle fonti ufficiali di sony, pensate quando ci devono informare di fatti poco chiari di cronaca internazionale in cui loro stessi devono indagare.......

Xile
11-11-2006, 20:04
Oltretutto dicono che la x360 parta da 229Euri...magari. Poi manco Blu-Ray ma dvd potenziato per l'alta definizione e questo mega fantastico controller senza fili. Processore "Cell" invece che "Sell". Gnurant! :mc: :muro:

Max(IT)
11-11-2006, 20:07
Oltretutto dicono che la x360 parta da 229Euri...magari. Poi manco Blu-Ray ma dvd potenziato per l'alta definizione e questo mega fantastico controller senza fili. Processore "Cell" invece che "Sell". Gnurant! :mc: :muro:
già, la Core nella migliore delle ipotesi l' ho vista a 269 euro

argez
11-11-2006, 20:08

Ahuahauahuahaa...basta ho deciso,dopo questo servizio vado a comprarmi la pleistescion.
La frase più bella apparte quelle scontate è stata "ma la sony conta di dimezzarne il prezzo quasi nell'arco di 3 anni"...ahuahuahauah stupendo.
In una settimana 2 milioni di console?ahuahauhauahauh...
Sinceramente...questi sarebbero da zelig :D:D:D

Max(IT)
11-11-2006, 20:22
Ahuahauahuahaa...basta ho deciso,dopo questo servizio vado a comprarmi la pleistescion.
La frase più bella apparte quelle scontate è stata "ma la sony conta di dimezzarne il prezzo quasi nell'arco di 3 anni"...ahuahuahauah stupendo.
In una settimana 2 milioni di console?ahuahauhauahauh...
Sinceramente...questi sarebbero da zelig :D:D:D
devi aspettare venerdì, poi la puoi comprare.
Non hai sentito il TG5 ? :read: :D :D :D

BTinside
11-11-2006, 20:26
Io credo dipenda più che altro dal fatto che il brand "pleistescion" attiri ignoranti come mosche sul settore dei videogiochi.
Ovvio, però penso più che una questione di quantità di denaro sia questione di chi arriva per primo ad accaparrarsi certe priorità.

_Xel_^^
11-11-2006, 20:35
Salve a tutti sono nuovo del forum :)

Ho sentito al TG5 della nuova Pleistesciontre!
Ommioddio deve essere stupendissima e spaccare troppo!!!!11!!!one!111!!
Visto che esce venerdì dirò al mio babbo se me la compra... speriamo di trovarne tante al mediauorld!!!!
Poi chissà che giochi!!! avete sentito??? è veloce il doppio della XBOX360!!! caspita!!! chissà che mostro!!! questo perchè ha il CELL e il DVD in alta definizione!!!!!1!11!!! lo sapevate voi???

Ci vediamo ragazzi!!! compratela anche voi mi raccomando!!!

LOL :asd:
(si scherza ma c'è chi fa veramente così :doh: :asd: )

Yngwie74
11-11-2006, 20:35
devi aspettare venerdì, poi la puoi comprare.
Non hai sentito il TG5 ? :read: :D :D :D

Se e' per questo al TG1 a pranzo hanno detto che costa 300 euro... :D
Azz, invece che 600€ a marzo costa 300€ ed esce venerdi'... :sofico:

Che dire... mia al lancio! :D :ciapet:

MaBru
11-11-2006, 20:36
Cell pronunciato come si scrive.:rotfl:

Kuarl
11-11-2006, 20:48
per l'ergonomicità del pad va a gusti. A me è sempre andato benissimo, e i pad li ho provati tutti.

Per il discorso dell'emulazione hardware/software. E' vero che le prime ps2 montavano l'elettronica delle ps1, e probabilmente faranno così anche con la ps3 proprio per contenere i costi. Costa troppo emulare? Economia di scala... gli costerebbe meno introdurre l'emulazione software che includere l'elettronica su milioni di console

Max(IT)
11-11-2006, 20:48
Se e' per questo al TG1 a pranzo hanno detto che costa 300 euro... :D
Azz, invece che 600€ a marzo costa 300€ ed esce venerdi'... :sofico:

Che dire... mia al lancio! :D :ciapet:
ho già messo l' annuncio nel mercatino: domani vendo la 360 a 100 euro :D

cryfra
11-11-2006, 21:52
Ma leggendo tutto il 3d praticamente ho le idee un po confuse.. Questa PS3 al lancio ha avuto un' impressione positiva o negativa?? Nel senso ci siamo illusi da quel ke ci dicevano e puo fare meno rispetto a quello che ci si aspettava?? Scusate son confuso..:mbe: :mbe: :mbe:

Max(IT)
11-11-2006, 21:59
Ma leggendo tutto il 3d praticamente ho le idee un po confuse.. Questa PS3 al lancio ha avuto un' impressione positiva o negativa?? Nel senso ci siamo illusi da quel ke ci dicevano e puo fare meno rispetto a quello che ci si aspettava?? Scusate son confuso..:mbe: :mbe: :mbe:
per il momento l' unca cosa che sappiamo è che un sacco di jap hanno fatto la fila per avere le poche console a disposizione al lancio.
SU come vada non si sa nulla ...

chomog
11-11-2006, 22:05

Sbagli :)
La Ps3 è anche il primo lettore di fascia medio-bassa blue-ray, sai quanto costa un lettore blue-ray?
E poi devono mangiare anche i negozi di importazione {www.lik-sang.com ha chiuso ma ce ne sono altri aperti www.ncsx.com ad esempio oltre a play-asia}.

Non è molto se pensi che ci sono "sfizi" molto meno potenti e molto più costosi :)

Max(IT)
11-11-2006, 22:09
La Ps3 è anche il primo lettore di fascia medio-bassa blue-ray, sai quanto costa un lettore blue-ray?
E poi devono mangiare anche i negozi di importazione {www.lik-sang.com ha chiuso ma ce ne sono altri aperti www.ncsx.com ad esempio oltre a play-asia}.

Non è molto se pensi che ci sono "sfizi" molto meno potenti e molto più costosi :)
ma si, paghiamola magari anche 850 € .... tanto è un lettore blu ray ... :rolleyes:

Pleistescion rulez :muro:

chomog
11-11-2006, 22:18
:mbe:

Non mi risulta, comunque sognatevi migliorie grafiche, Sony non sta a perdere tempo, i giochi a catalogo sono più di mille e non basterebbero 10 anni per ricompilarli in modo che girino meglio, al massimo (se poi sarà così ma dubito) ne trarranno beneficio i 10 più venduti e basta.

Cosa nello specifico non ti risulta?
Se ti riferisci all'emulatore PsX è una notizia del 1999, ha ben 7 anni, i primi modelli di Ps2 {v1-v3} hanno il chip della PsX al loro interno, dalla v4 in poi c'è un chip contenente un programma che emula la console invece.

Si ma emulare psx era una boiata, emulare ps2 non lo sembra affatto...

Ma non dovrebbe esser così...con la potenza di Ps3 poi...ricorda sempre che la Ps3 è un evoluzione dell'hardware Ps2 eh...

ma si, paghiamola magari anche 850 € .... tanto è un lettore blu ray ... :rolleyes:

Pleistescion rulez :muro:

Ma guarda che senza Ps3 ci vivi lo stesso eh?
Se non la vuoi a quel prezzo aspetta un pò di annetti e la comperi se la desideri, ho amici 40enni appassionati di videogiochi che l'hanno pre-ordinata da Play-Asia e nei prossimi giorni se la godranno, non sono in linea con loro perchè ho ancora centinaia di titoli da giocare su tutte le console che ho a casa {pensa che gioco ancora molti titoli per SNES e Megadrive giusto per farti un esempio :) }, ma ognuno vive come vuole...

Jaguar64bit
11-11-2006, 22:36

Quella giornalista dovrebbe essere licenziata subito... scherzo ma non troppo. :p

lorix
11-11-2006, 22:41
quoto quello che scrivevo tempo fa, a marzo saro' in un iper a caso in zona e regalero' 1 euro a chi si portera' via la la play32voltevelocex360station spendendo almeno 700 euro, cosa molto ma molto facile.. :D

jonny 5
12-11-2006, 00:04

Sec me ha fatto 1 ottima impressione, e come previsto ha venduto tutte le 80.000 unità in mezza giornata, e stessa situazione si ripeterà venerdi prossimo.
Cmq ,x MaxIT, perchè ti lamenti per il prezzo?é proporzionato a quello che offre...e poi solo il raffreddamento vale 200 euro!!

Digit@l
12-11-2006, 00:07

ah beh...

jonny 5
12-11-2006, 00:08

...cosi come M$ attiri ignoranti come mosche sul settore software...

goldorak
12-11-2006, 00:12
Sec me ha fatto 1 ottima impressione, e come previsto ha venduto tutte le 80.000 unità in mezza giornata, e stessa situazione si ripeterà venerdi prossimo.
Cmq ,x MaxIT, perchè ti lamenti per il prezzo?é proporzionato a quello che offre...e poi solo il raffreddamento vale 200 euro!!

E questa sarebbe una cosa di cui gioire ? :rolleyes:
Dimostra invece come la console sia un vero fornetto e che metodi tradizionali di cooling non funzionano.
C@zzo 200 € sui 600 € che costa la ps 3 sono il 33% del prezzo. :muro: :muro:

jonny 5
12-11-2006, 00:16
almeno il "fornetto" è raffreddato bene, e non prende fuoco come il botolo M$...sai cosa me ne faccio di 1 console che tira di bestia ma che mi si grema dopo 2 ore di gioco?

goldorak
12-11-2006, 00:30
almeno il "fornetto" è raffreddato bene, e non prende fuoco come il botolo M$...sai cosa me ne faccio di 1 console che tira di bestia ma che mi si grema dopo 2 ore di gioco?

Si vabbe' se sei ancora convinto di questi luoghi comuni.
E poi cosa dirai quando le prime ps 3 incominceranno a morire, e ci saranno visto che non esistono produzioni esente da difetti. ?

jonny 5
12-11-2006, 00:36
Lo so, ma almeno non faccio come te che ti lamenti se il raffreddamento è costoso... è importante quanto il processore a mio parere.
E poi mi scoccia il fatto che molti,non mi riferisco a te, continuano a sparare merda inutilmente. Lo trovo 1 comportamento ridicolo, come i bambini che vedono che il giocattolo dell'amico e' biu bello del loro e dicono che e' piu' brutto per autoconvincersi che il proprio e' piu' bello.... :muro:

goldorak
12-11-2006, 00:46
Lo so, ma almeno non faccio come te che ti lamenti se il raffreddamento è costoso... è importante quanto il processore a mio parere.
E poi mi scoccia il fatto che molti,non mi riferisco a te, continuano a sparare merda inutilmente. Lo trovo 1 comportamento ridicolo, come i bambini che vedono che il giocattolo dell'amico e' biu bello del loro e dicono che e' piu' brutto per autoconvincersi che il proprio e' piu' bello.... :muro:

Eh calma, non ho spalato merda proprio su niente.
Sto solo dicendo che il sistema di raffreddamento adottato sulla ps 3 e' qualcosa che non si e' mai visto su una console.
E da questo posso inferire senza paura di essere smentito che la ps 3 scalda come una stufa come e' piu' della xbox 360.
Visto che molti criticano il sistema di raffreddamento della xbox 360, se l'alimentatore fosse stato interno avrebbero adottato un sistema migliore, ma poiche' l'alimentatore e' esterno e' normale che l'interno della xbox 360 non abbia bisogno di tutto l'armamentario di raffreddamento che si trova sulla ps 3.

jonny 5
12-11-2006, 00:47

ma lo fai apposta?ho scritto "non mi riferisco a te"...

BTinside
12-11-2006, 01:05
ricorda sempre che la Ps3 è un evoluzione dell'hardware Ps2
Non mi sembra che sia così .. :p , ne per la cpu, ne per la gpu.. :)

*sasha ITALIA*
12-11-2006, 01:40
Cosa nello specifico non ti risulta?
Se ti riferisci all'emulatore PsX è una notizia del 1999, ha ben 7 anni, i primi modelli di Ps2 {v1-v3} hanno il chip della PsX al loro interno, dalla v4 in poi c'è un chip contenente un programma che emula la console invece.

Ma non dovrebbe esser così...con la potenza di Ps3 poi...ricorda sempre che la Ps3 è un evoluzione dell'hardware Ps2 eh...

hai detto una serie di cazzate clamorose.

1. non c'è alcun emulatore software in PS2 perchè la retrocompatibilità con PsOne è sempre avvenuta via hardware dato che il chip preposto all'I/O di PS2 altro non è che l'hardware riciclato di PsOne.

2. un emu software su PS2 senza Hard Disk sarebbe stato impensabile dato che ogni gioco ha bisogno di essere in gran parte riscritto e i titoli a catalogo erano più di 1000

3. nessuna SH perderebbe impiegherebbe uomini e risorse per ANNI a ricompilare i propri giochi a meno che non siano solo una parte e per fini commerciali (esempio Nintendo su Wii), un'esempio è Microsoft che ha dovuto affidarsi ad una retrcompatibilità software, riuscendo a garantire pochi titoli emulati correttamente e solo col codice scaricato via LIVE (ecco un'altro motivo per la quale PS2 senza un collegamento internet non avrebbe potuto fare una cosa simile)

4. L'architettura PS3 non è affatto basata su quella PS2, entrando nei dettagli

- Sony ha delegato per la prima volta GPU a un terzo (nVIDIA) invece che crearselà da se (GS)

- CELL è basato su un'architettura CBEA ideata con una j.v. tra Sony/IBM/Toshiba mentre EE è basato su un'architettura MIPS creato da una collaborazione Sony/Toshiba

- Il drive è un BDR e quindi apparte la doppia lente che assicura la retrocompatibilità DVD non ha nulla in comune con al vecchia generazione

- La RAM video è esterna di tipo GDDR3, mentre i 4 mb di PS2 erano integrati nel die di GS

A livello d'architettura possiamo solo dire che il fornitore della RAM non è cambiato (RAMBUS) sebbene la tecnologia sia nuova

chomog
12-11-2006, 02:12
hai detto una serie di cazzate clamorose.

Taglio il resto del topic perchè onestamente credo tu debba focalizzarti di più sullo studio, se non credi veritiere le mie parole puoi benissimo scrivere e farti mandare brochure dell'architettura interna dei vari modelli Ps2 {o cercare in rete} e constatare tu stesso che i primi modelli di Ps2 avevano parte dell'hardware PsX, mentre dalla v4 in poi vi è un emulatore {1000 titoli a catalogo? Ricompilare i giochi? Idee poco chiare amico...}

Tornando a parlare della Playstation 3 :)
Ruliweb, il famoso sito koreano, ha fatto approfonditi test sui titoli Ps3 con tantissime immagini:

Ridge Racer 7
http://ruliweb.dreamwiz.com/data/rulinews/read.htm?num=15144

Resistence
http://ruliweb.dreamwiz.com/data/rulinews/read.htm?num=15143

Genji 2 {vi consiglio di giocare però il primo su Ps2 e dopo fiondarvi su questo!}
http://ruliweb.dreamwiz.com/data/rulinews/read.htm?num=15145

Gundam
http://ruliweb.dreamwiz.com/data/rulinews/read.htm?num=15146

Dashboard Ps3
http://ruliweb.dreamwiz.com/data/rulinews/read.htm?num=15142

Free Gordon
12-11-2006, 03:03
cosa intendi per "più piccolo" ? Parli delle dimensioni del die ?
Perchè l' R500 è un chip con 48 ALU ad architettura unified, mentre RSX è un chip tradizionale (diciamo una via di mezzo tra una 7600 ed una 7800) che dovrebbe avere 20-24 PS ed 8 ROPS.
Tra i due il più "semplice" architetturalmente parlando è chiaramente la gpu Nvidia. Le frequenze sono simili: 500 Mhz per l' R500 e 500-550 Mhz da quello che sembra l' RSX.

Ma sai, a livello di progetto sicuramente Xenos è più raffinato, ma se andiamo poi a vedere le prestazioni, chissà come renderanno i due chip all'interno delle rispettive macchine?

Ci sono ancora molte domande insolute da parte mia, le risposta le dovrò attendere ancora per molto tempo. ^_^

jpjcssource
12-11-2006, 03:04

Assolutamente no, la ps2 è un'evoluzione di psx, la ps3 invece per la prima volta ha un'architettura simil pc e non completamente proprietaria come in passato.
La ps3 da punto di vista tecnico rappresenta un salto tecnico netto nella tradizione delle console Sony.

Poi psx era facilissima da emulare addirittura dagli emulatori fatti in casa, nel caso dell'emulatore ps2 invece, nonostante questo sia sviluppato ufficialmente da chi l'hardware lo conosce a menadito (sony) non è ancora stato implementato nella ps3 perchè vuol dire che non è ancora ad uno stato soddisfacente.
Questo mi fa pensare che un software che emula ps2 debba veramente essere complesso.

Free Gordon
12-11-2006, 03:06
Al momento in tutti i video che ho visto della Xmb no.
In un intervista era stato confermato che si poteva mappare alla risoluzione nativa del pannello.
L'Hdmi non pone questo limite di questo ne sono certo, a questo punto vediamo, tanto ormai siamo li.

Oggi in un altra intervista è stato confermato l'upscaling dei film Dvd, vedremo come va...sopratutto se è vero, è un intervista a un markettaro :D

Per ora sicuramente l'upscaling non c'è... ;)

Vediamo nel prossimo futuro.

Free Gordon
12-11-2006, 03:13
Assolutamente no, la ps2 è un'evoluzione di psx, la ps3 invece per la prima volta ha un'architettura simil pc e non completamente proprietaria come in passato.
La ps3 da punto di vista tecnico rappresenta un salto tecnico netto nella tradizione delle console Sony.
Poi psx era facilissima da emulare addirittura dagli emulatori fatti in casa, nel caso dell'emulatore ps2 invece, nonostante questo sia sviluppato ufficialmente da chi l'hardware lo conosce a menadito (sony) non è ancora stato implementato nella ps3 perchè vuol dire che non è ancora ad uno stato soddisfacente.
Questo mi fa pensare che un software che emula ps2 debba veramente essere complesso.

Anche la PS2 non è che c'entri molto con l'hw PS1..

La Ps1 era un System22 della Namco, con meno ram (un signor hw, semplice, flessibile e potente), la PS2 è una tavanata di Kutaragi... la PS3 vediamo.. (anche se l'inizio non è dei migliori..).

Free Gordon
12-11-2006, 03:15

Il problema risiede chiaramente nell'eDRAM del GS e nei suoi 48GB/s di banda dedicati..

Emulare una roba del genere su PS3, direi che è molto difficile.. se non addirittura impossibile!