PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE] ATI RADEON 4870X2

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 [84]

netcrusher
24-11-2012, 15:55
considera che l'alimentatore è quello in firma, 850watt , mi è stato riparato sostituendo dei condensatori che erano gonfi.
Il memtest non serve, è un problema della scheda video, il problema si verifica da quando accendo il pc, indipendentemente dal sistema operativo, infatti mettendone una vecchia di fascia bassa che ho, tutto funziona, il problema è capire se il problema scheda video è dovuto all'alimentatore che non riesce ad alimentare la 4870x2 coi 2 pcie supplementari oppure è un problema esclusivo della scheda video.

se hai artefatti a schermo non può essere altro che la vga, le memorie sono quasi sicuramente fallate, se fotografi suddetti artefatti te ne posso dare conferma, in quel caso la vga è da cestinare. la tieni alle frequenze base?
cio 750/900 1.25v in 3D ????? o hai applicato modifiche bios a voltaggi e frequenze?

[Luce Nera] Raptor
24-11-2012, 16:07
domanda, la mia che in 3d va in crash è da cestinare vero?

netcrusher
24-11-2012, 16:14
Raptor;38596836']domanda, la mia che in 3d va in crash è da cestinare vero?

puoi provare a fare una bios mod e abbassarne i valori operativi di frequenza e voltaggio, io ad esempio per salvare la mia dalla morte (che prima o poi arriva con questa dual gpu) ho abbassato le frequenze operative di funzionamento in 3D da 750 mhz gpu 900 mhz memorie a 1.25v nominali a 650 mhz gpu ed 800 mhz memorie con un voltaggio abbassato a soli 1.05v, risultato scheda video salva perchè scalda nell'ordine dei 10-15 gradi in meno e perdo si e no qualche 3-4 frame al secondo, ecchisenfrega almeno la vga funziona..........se dovete buttarle posso provare io a moddarle comunque :)

b4stardo
24-11-2012, 16:15
se hai artefatti a schermo non può essere altro che la vga, le memorie sono quasi sicuramente fallate, se fotografi suddetti artefatti te ne posso dare conferma, in quel caso la vga è da cestinare. la tieni alle frequenze base?
cio 750/900 1.25v in 3D ????? o hai applicato modifiche bios a voltaggi e frequenze?

Non ho mai fatto overvolt o overclock, sempre frequenze e tensioni default. Mi è venuto il dubbio che possa esser stato l'alimentatore perchè il problema lo ha fatto appena mi è stato restituito riparato, e al primo avvio era tutto ok.
Posso fare delle foto, quello che ti posso dire con certezza è che all'avvio nella schermata nera con le scritte dos, appaiono sovraposti una serie di = , quando poi incomincia a caricare schermata di loading windows, logi e windows, appaiono 2 bande verticali con artefatti, cmq appen aposso faccio una foto e la posto.

[Luce Nera] Raptor
24-11-2012, 16:20
puoi provare a fare una bios mod e abbassarne i valori operativi di frequenza e voltaggio, io ad esempio per salvare la mia dalla morte (che prima o poi arriva con questa dual gpu) ho abbassato le frequenze operative di funzionamento in 3D da 750 mhz gpu 900 mhz memorie a 1.25v nominali a 650 mhz gpu ed 800 mhz memorie con un voltaggio abbassato a soli 1.05v, risultato scheda video salva perchè scalda nell'ordine dei 10-15 gradi in meno e perdo si e no qualche 3-4 frame al secondo, ecchisenfrega almeno la vga funziona..........se dovete buttarle posso provare io a moddarle comunque :)

l'ho già sostituita con una 7970vaporx ghz edition, questa la tengo di scorta, almeno in 2d e nel desktop con areo di win7 andava.

b4stardo
24-11-2012, 20:10
http://imageshack.us/photo/my-images/821/25834267.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/685/97502053.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/829/75349233.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/822/23280265.jpg/

scusate la sfocatura, ma la mia macchina fotografica fa schifo...
nella prima foto quei segni sono degli =
dopo che mi loggo, vado nel desktop e si freeza, quello ek mi appare è il desktop con gli stessi artefatti della quarta foto ma senza le strisce.

[Luce Nera] Raptor
24-11-2012, 20:16
dalle foto sembra la scheda andata.
cmq per toglierti il dubbio dell'alimentatore prendi un tester e controlla sia il voltaggio a 12V che l'amperaggio che minimo sia a 28A sulle linee da 12v

netcrusher
24-11-2012, 20:39
sono le vram della scheda video, sicuro come la morte oramai sono esperto di questa vga.

illidan2000
24-11-2012, 20:51
sono le vram della scheda video, sicuro come la morte oramai sono esperto di questa vga.

potrebbe infornarla....

Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk

b4stardo
25-11-2012, 01:02
potrebbe infornarla....

in che senso infornarla?

netcrusher
25-11-2012, 01:11
in che senso infornarla?

metterla nel forno a 200 gradi circa per 10 minuti, gli artefatti dovrebbero sparire per un periodo di tempo ma poi ritornano perchè le memorie oramai sono fallate.

b4stardo
25-11-2012, 10:50
metterla nel forno a 200 gradi circa per 10 minuti, gli artefatti dovrebbero sparire per un periodo di tempo ma poi ritornano perchè le memorie oramai sono fallate.

per quanto dovrebbero sparire?ma mettendola nel forno a 200 gradi non la rompo?

netcrusher
25-11-2012, 10:56
per quanto dovrebbero sparire?ma mettendola nel forno a 200 gradi non la rompo?

a 200 gradi si intende la scheda nuda del dissipatore e ripulita della pasta termica sulle gpu e tolti i pad termici, ma è una soluzione temporanea che può durare poche settimane come anche mesi, ovvio che sottoporre la vga a stress termico alla lunga deteriora alcune componenti della scheda video, oltra naturalmente a rilasciare vapori tossici degli acidi di lavorazione del pcb, sono metodi artigianali usati dai ragazzi, c'è anche un thread su hwupgrade dedicato a questo trick, la scheda tornerà a funzionare per un certo tempo ma non per sempre ti ripeto, ti conviene comprarne una nuova oppure fare il reballing della tua presso un negozio che possiede naturalmente una stazione di lavoro per effettuarlo, il metodo del forno è un palliativo che può funzionare ma per poco....ciao

b4stardo
25-11-2012, 11:35
a 200 gradi si intende la scheda nuda del dissipatore e ripulita della pasta termica sulle gpu e tolti i pad termici, ma è una soluzione temporanea che può durare poche settimane come anche mesi, ovvio che sottoporre la vga a stress termico alla lunga deteriora alcune componenti della scheda video, oltra naturalmente a rilasciare vapori tossici degli acidi di lavorazione del pcb, sono metodi artigianali usati dai ragazzi, c'è anche un thread su hwupgrade dedicato a questo trick, la scheda tornerà a funzionare per un certo tempo ma non per sempre ti ripeto, ti conviene comprarne una nuova oppure fare il reballing della tua presso un negozio che possiede naturalmente una stazione di lavoro per effettuarlo, il metodo del forno è un palliativo che può funzionare ma per poco....ciao

alcune domande:
1) l'infornamento dovrei effettuarlo dopo aver rimosso tutti i dissipatori e pad termici?
2) eventualmente il reballing quanto costerebbe?
3) questo danno è isolato o può esser stato causato dall'alimentatore?(perchè appena montato l'ali riparato e acceso il pc è andato tutto bene per una 40ina di secondi)
4) i 3 led che si accendono per mezzo secondo all'accensione che significano?
5) è possibile che il problema sia una sottoalimentazione?(lo chiedo perchè diversi anni fa una scheda video simile mi faceva artefatti perchè non avevo collegato l'alimentazione supplementare)

netcrusher
25-11-2012, 11:47
alcune domande:
1) l'infornamento dovrei effettuarlo dopo aver rimosso tutti i dissipatori e pad termici?
2) eventualmente il reballing quanto costerebbe?
3) questo danno è isolato o può esser stato causato dall'alimentatore?(perchè appena montato l'ali riparato e acceso il pc è andato tutto bene per una 40ina di secondi)
4) i 3 led che si accendono per mezzo secondo all'accensione che significano?
5) è possibile che il problema sia una sottoalimentazione?(lo chiedo perchè diversi anni fa una scheda video simile mi faceva artefatti perchè non avevo collegato l'alimentazione supplementare)

1) Ovvio, devi rimuovere completamente il dissipatore inclusa la piastra posteriore naturalmente, deve rimanere solo il pcb della scheda nudo e crudo, naturalmente le due gpu dovranno essere pulite dalla pasta termica presente e tutti i pad termici adesi alle memorie ram delicatamente rimossi (li rimetterai poi in seguito oppure puoi comprarne un ritaglio nuovo da me eheheheheh)

2)non saprei rispondere a questa domanda
3)questo è una danno al quale tutte le hd4870x2 vanno in contro, se ti leggi tutti i posts di questo topic vedrai che davvero in pochissimi non hanno refuso questa vga che è stata progettata malissimo a mio dire

4)i led che si accendono e si spengono indicano la fase di post della scheda ivideo, è normale, se invece rimanessero accesi fissi ci sarebbero problemi o di alimentazione o di overheating

5)non credo sia un problema di sottoalimentazione dato che hai un alimentatore da 850w che eroga gli ampere necessari per farla funzionare, a me funziona pure con un alimentatore da 500w quindi è da escludere

6)altre consulenze saranno a pagamento d'ora in poi :)

b4stardo
25-11-2012, 12:11
1) Ovvio, devi rimuovere completamente il dissipatore inclusa la piastra posteriore naturalmente, deve rimanere solo il pcb della scheda nudo e crudo, naturalmente le due gpu dovranno essere pulite dalla pasta termica presente e tutti i pad termici adesi alle memorie ram delicatamente rimossi (li rimetterai poi in seguito oppure puoi comprarne un ritaglio nuovo da me eheheheheh)

2)non saprei rispondere a questa domanda
3)questo è una danno al quale tutte le hd4870x2 vanno in contro, se ti leggi tutti i posts di questo topic vedrai che davvero in pochissimi non hanno refuso questa vga che è stata progettata malissimo a mio dire

4)i led che si accendono e si spengono indicano la fase di post della scheda ivideo, è normale, se invece rimanessero accesi fissi ci sarebbero problemi o di alimentazione o di overheating

5)non credo sia un problema di sottoalimentazione dato che hai un alimentatore da 850w che eroga gli ampere necessari per farla funzionare, a me funziona pure con un alimentatore da 500w quindi è da escludere

6)altre consulenze saranno a pagamento d'ora in poi :)

Ti ringrazio della consulenza :) , vorrei chiedere un ultimo consiglio, nell'eventualità di una scheda video nuova, quale mi consiglieresti?Rimarrei sempre su Amd, stavo vedendo la HD7970 ma non so se è dual Gpu, se riaffidarmi ad una dual Gpu e com'è stata progettata.

netcrusher
25-11-2012, 12:15
Ti ringrazio della consulenza :) , vorrei chiedere un ultimo consiglio, nell'eventualità di una scheda video nuova, quale mi consiglieresti?Rimarrei sempre su Amd, stavo vedendo la HD7970 ma non so se è dual Gpu, se riaffidarmi ad una dual Gpu e com'è stata progettata.

evita le dual gpu questo è il mio consiglio :) la 7970 è single gpu ma penso sia un pò sovradimensionata perla tua cpu, poi dipende da quanto vuoi spendere però di sicuro una scheda del genere la sfrutti solo su risoluzioni elevatissime e con una cpu che non gli faccia da collo di bottiglia :)

se la hd4870x2 la vuoi vendere me la compro io come non funzionante comunque ad un prezzo equo.

buona domenica

b4stardo
25-11-2012, 12:19
evita le dual gpu questo è il mio consiglio :) la 7970 è single gpu ma penso sia un pò sovradimensionata perla tua cpu, poi dipende da quanto vuoi spendere però di sicuro una scheda del genere la sfrutti solo su risoluzioni elevatissime e con una cpu che non gli faccia da collo di bottiglia :)

se la hd4870x2 la vuoi vendere me la compro io come non funzionante comunque ad un prezzo equo.

buona domenica

Avevo intenzione di usare un monitor fullhd, quindi 1920x1080, quindi non saprei se è esagerata, ma sono cmq ipotesi che poi dovrò valutare in base al budget e alle offerte che trovo in giro....a cosa potrebbe servire una 4870x2 non funzionante?

buona domenica anche a te

netcrusher
25-11-2012, 12:30
Avevo intenzione di usare un monitor fullhd, quindi 1920x1080, quindi non saprei se è esagerata, ma sono cmq ipotesi che poi dovrò valutare in base al budget e alle offerte che trovo in giro....a cosa potrebbe servire una 4870x2 non funzionante?

buona domenica anche a te

a me serve per pezzi di ricambio (condensatori, regolatori di tensione, dissipatori), sono un tecnico perciò chiedevo, se te la vuoi vendere fammelo sapere però prima che la inforni perchè poi non mi interesserebbe più perchè danneggeresti troppe componenti delicate.
per la nuova vga ti consiglio di buttarti sulle nuove nvidia gtx 660 , sono spettacolari, consumano la metà della gtx580 e vanno forte lo stesso!!! appena trovo qualche occasione sul mercatino di hwupgrade prenderò quella, anche io ho schede video ati però questa serie gtx660 spacca davvero, pensa che la gtx 660 liscia funziona con un solo connettore di corrente a 6 pin ed ha un pcb piccolissimo, hanno fatto un grande lavoro in casa Nvidia e quella scheda merita davvero........ciao

gotta89
13-12-2012, 17:40
@netcrusher: hai PM

bimbodj
13-12-2012, 17:49
evita le dual gpu questo è il mio consiglio :)

Miglior Consiglio che uno possa mai Dare :D ...

Evitare SLI/Crossfire se non per benchmark ...
nell'uso pratico i driver non stanno dietro alle nuova uscite e funzionano male se non si ha un sistema davvero grosso a supportarle.

PS. le mie 2 Bimbe 4870x2 dell'ASUS ancora funzionano Perfettamente :P ... (però messe sin dall'inizio sotto WB Full Cover)

"Attualmente 1 di quelle 2 l'ho passata nel mio piccolino Dual Core .. e in questo attuale .. Sono Passato ... Alla Gigabyte GTX 680 SOC ..."

A parità di prestazioni Consumi ... è davvero un bel Vedere ... (1/4 rispetto a prima)

Consumo Massimo di 400Watt FULL Load con la GPU a 1300MHz e 7200RAM (con procio a 4.8GHz) ... Altrimenti a 1120MHz 6400RAM ... consuma 320Watt in BF3 con Dettagli Massimi e MSAA4X ...
Oppure ancora a 720MHz GPU e 6000MHz RAM BF3 Genera 80FPS di Media nel Multiplayer con dettagli Massimi e MSAA4X ... (il tutto con 290/305Watt)

Odio ammetterlo .. ma i fatti son questi .. a sto giro nVidia ha dato davvero il meglio ... (detto da un "fan della Rossa" :P )

netcrusher
13-12-2012, 17:59
@netcrusher: hai PM

veramente la mia casella è vuota, sei sicuro di averlo mandato??? :)

gotta89
21-12-2012, 18:10
veramente la mia casella è vuota, sei sicuro di averlo mandato??? :)

Ti ho appena riscritto.. se non trovi ancora nulla scrivimi la tua mail in un PM...

stefan0a
01-01-2013, 18:27
Ciao a tutti,

da un po di tempo sto avendo dei problemi con questa scheda e prima di cestinarla vorrei avere un vostro parere.

Praticamente in fase di boot di Win 7 quando appare il logo il sistema si blocca e non c'è altro da fare che il reset; ho provato a cambiare scheda e il problema non si presenta (all'inizio ho pensato anche alla RAM o altro e ho fatto varie prove ma alla fine penso di aver individuato il problema) quindi prima di prenderne una nuova volevo capire se c'è un modo per riesumarla o non c'è niente da fare.

A voi la parola :)

illidan2000
01-01-2013, 20:03
Ciao a tutti,

da un po di tempo sto avendo dei problemi con questa scheda e prima di cestinarla vorrei avere un vostro parere.

Praticamente in fase di boot di Win 7 quando appare il logo il sistema si blocca e non c'è altro da fare che il reset; ho provato a cambiare scheda e il problema non si presenta (all'inizio ho pensato anche alla RAM o altro e ho fatto varie prove ma alla fine penso di aver individuato il problema) quindi prima di prenderne una nuova volevo capire se c'è un modo per riesumarla o non c'è niente da fare.

A voi la parola :)
è messa male... l'ultima spiaggia è l'infornata, ovvero gli togli il dissipatore, e la infili in forno a 200° per 10 minuti

luckye
07-01-2013, 11:29
Aggiornamento performance:

A 1680x1050 esco vittorioso e soddisfatto da:

FC3
Dishonored
Sleeping dogs
Black ops 2

...e...hitman absolution.

mister_slave
07-01-2013, 11:36
più alzi la risoluzione più la scheda mostrai muscoli.

se metti in full hd, si sente di più il crossfire attivo

gotta89
17-01-2013, 14:07
Aggiornamento performance:

A 1680x1050 esco vittorioso e soddisfatto da:

FC3
Dishonored
Sleeping dogs
Black ops 2

...e...hitman absolution.

Scusa ma... esci vittorioso a FC3 cioè FarCry 3? io ce l'ho (con la patch 1.04) ma non posso dire che vada bene, devo tenerla a dettagli bassi sennò rallenta sempre in modo vistoso...

PS: usco il PC in firma @FullHD

adaant
18-01-2013, 12:18
Scusa ma... esci vittorioso a FC3 cioè FarCry 3? io ce l'ho (con la patch 1.04) ma non posso dire che vada bene, devo tenerla a dettagli bassi sennò rallenta sempre in modo vistoso...

Anche a me va molto lento(FC3). Credo sia arrivato il momento di pensionare la scheda :(

Superdm83
21-01-2013, 10:27
Purtroppo vi abbandono, da diverso tempo seguivo il thread con molta soddisfazione verso la mia piccolina. Purtroppo poco tempo fa si è "svegliata ammalata" e cosi sono costretto a lasciarvi. :cry:

http://imageshack.us/a/img824/1346/cimg3863k.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/824/cimg3863k.jpg/)

Buon divertimento

lissapan
22-01-2013, 13:46
....scusate avendo installato win 8 e avendo la scheda in questione ma della ASUS, dove posso trovare i driver e soprattutto un gestore temperatura velocita ventole, visto che io usavo smart doctor?

[Luce Nera] Raptor
22-01-2013, 17:25
....scusate avendo installato win 8 e avendo la scheda in questione ma della ASUS, dove posso trovare i driver e soprattutto un gestore temperatura velocita ventole, visto che io usavo smart doctor?

i driver nn vengono più aggiornati da amd da un bel po' è da vedere sul sito se per caso, in vista di win 8, hanno rilasciato un aggiornamento di compatibilità con i driver vecchi. Sennò ti conviene contattare il supporto tecnico e vedere cosa ti dicono

luckye
22-01-2013, 21:11

Hai messo threads e buffer al massimo dal menu opzioni ? Kmq l'aggiornamento è che in effetti hitman absolution a dettagli Max scatta...e anche tribolando un po' con le impostazioni non è fluido. Anche need for speed most wanted non mi gira bene. Non capisco se siano i giochi o la scheda 😄

netcrusher
22-01-2013, 21:53
il most wanted è uno schifosissimo porting da console che non è stato ottimizzato ne per il crossfire ne per lo sli, uno schifo tremendo, non comprerò mai più un titolo di questa serie finchè electronic arts ne detiene i diritti!! :mad:

Per gli altri non saprei dirti.

[Luce Nera] Raptor
22-01-2013, 22:03
il most wanted è uno schifosissimo porting da console che non è stato ottimizzato ne per il crossfire ne per lo sli, uno schifo tremendo, non comprerò mai più un titolo di questa serie finchè electronic arts ne detiene i diritti!! :mad:

Per gli altri non saprei dirti.

io oramai ho un'altra scheda video (una vapor-x ghx edition 6gb) e con i dettagli su ultra gira fluido e benissimo

netcrusher
22-01-2013, 22:06
Raptor;38904059']io oramai ho un'altra scheda video (una vapor-x ghx edition 6gb) e con i dettagli su ultra gira fluido e benissimo

beato te, sto gioco da problemi un pò a tutti anche a chi ha schede come la gtx 680, è proprio programmato con il kulo, come del resto tutto quello che sta oramai uscendo negli ultimi tempi, good night :)

gotta89
24-01-2013, 17:02
Hai messo threads e buffer al massimo dal menu opzioni ? Kmq l'aggiornamento è che in effetti hitman absolution a dettagli Max scatta...e anche tribolando un po' con le impostazioni non è fluido. Anche need for speed most wanted non mi gira bene. Non capisco se siano i giochi o la scheda ��

Dove devo impostare cosa?

NFS è uno schifo, ha una grafica pessima e scatta sempre e comunque, mi sembra di essere tornato con la 5200 con NFS2 a 800x600... Hitman mi pare rallenti solo quando hai tanti effetti di luce tipo bagliori ecc (io se sto fermo guardando la luce dopo un po sento perfino la ventola accelerare) per il resto va bene...

PS: dalle temperature sembra che venga usata sempre e solo la scheda master in qualsiasi gioco (85° sulla prima, 60-65° sulla seconda)

luckye
26-01-2013, 16:15
Massi ragazzi non è la potenza di questo genere di schede a mancare...ma la capacità dei programmatori ! Io ho 8gb di RAM, u ssd, una 4870x2 e devo mettere Nfs a medio !!! Ma allora come fa a girare a meraviglia su Xbox ? :|

[Luce Nera] Raptor
26-01-2013, 20:27
Massi ragazzi non è la potenza di questo genere di schede a mancare...ma la capacità dei programmatori ! Io ho 8gb di RAM, u ssd, una 4870x2 e devo mettere Nfs a medio !!! Ma allora come fa a girare a meraviglia su Xbox ? :|

nn puoi paragonare un gioco per pc con uno ottimizzato per xbox o ps3 sono sviluppati in modo totalmente differente e per pc sono sempre più pesanti con molti dettagli in più.

netcrusher
26-01-2013, 22:49

guarda che su xbox360 gira a 30fps mica arriva a 60pfs come il pc, è un gioco di merda punto e basta programmato col deretano, stop.

Superdm83
27-01-2013, 09:08
E purtroppo aggiungo alla discussione anche il fatto che nonostante l'hw dei pc sia nettamente superiore a quello delle console ( alla fine si tratta sempre anche nel caso delle console di hd+cpu+ram+vga), purtroppo l'industria dei videogiochi si sta orientando sempre di più verso questo mondo ( salvo RARI casi). Poichè un gioco per console porta maggiori entrate rispetto all'equivalente gioco per pc al produttore.

Ecco cosa succede a non comperare i giochi! :doh:

adaant
27-01-2013, 15:19
Qualcuno ha provato i nuovi driver 13.1 con i profili nuovi con la nostra scheda? Magari con far cry 3 che e' quello piu' problematico :D

netcrusher
27-01-2013, 15:55
Qualcuno ha provato i nuovi driver 13.1 con i profili nuovi con la nostra scheda? Magari con far cry 3 che e' quello piu' problematico :D

oramai sta vga è stata abbandonata a se stessa e lo dimostra il fatto che pure in questi fetosi driver 13.1 c'è ancora il maledetto problema della seconda gpu che lavora a frequenze 3d pure in ambiente 2d, ati vaffan..........state freschi che regalo altri soldi a queste aziende, vale pure per nvidia naturalmente non voglio mica fare il fanboy della ceppa........comprare vga ultracostose per questi porting di merda???? ma per piacere!!!!!!! mi compro una console così almeno sono consapevole e non vengo perennemente preso per i fondelli!!!!

luckye
27-01-2013, 20:47
Io ho già la wii u mi ci diverto come un adolescente e scarico un sacco di giochino Bellini a meno di 10 euro.

Ah tra l'altro i bug mai coretti sono:
Hdmi in conflitto con l audio realtek
Gestione energetica come hai spiegato
Errore del pacchetto Sdk all'avvio
Se non colleghi il monitor alla presa master della scheda master no si vede un ca... O solo dalla login di win

illidan2000
27-01-2013, 21:01
Io ho già la wii u mi ci diverto come un adolescente e scarico un sacco di giochino Bellini a meno di 10 euro.

Ah tra l'altro i bug mai coretti sono:
Hdmi in conflitto con l audio realtek
Gestione energetica come hai spiegato
Errore del pacchetto Sdk all'avvio
Se non colleghi il monitor alla presa master della scheda master no si vede un ca... O solo dalla login di win

l'ultima e' una cosa sopportabile...

XenonEvolution
28-01-2013, 00:35
oramai sta vga è stata abbandonata a se stessa e lo dimostra il fatto che pure in questi fetosi driver 13.1 c'è ancora il maledetto problema della seconda gpu che lavora a frequenze 3d pure in ambiente 2d, ati vaffan..........state freschi che regalo altri soldi a queste aziende, vale pure per nvidia naturalmente non voglio mica fare il fanboy della ceppa........comprare vga ultracostose per questi porting di merda???? ma per piacere!!!!!!! mi compro una console così almeno sono consapevole e non vengo perennemente preso per i fondelli!!!!

mica posso sempre aggiornare prodotti vecchi
secondo me amd ha fatto bene a togliere il supporto driver della serie hd4000
sempre secondo me toccherà tra qualche mese la serie hd5000

Superdm83
28-01-2013, 09:12

Io sono invece in disaccordo :
1 : definirli prodotti vecchi mi sembra prematuro. Anche se conosco il rapido ciclo di vita delle schede video.
2 : togliere il supporto quando ancora i driver presentano dei problemi di funzionamento mi sembra eccessivo ( e non è che devono solo ottimizzarli per i vari giochi).

Ovviamente i produttori guadagnano vendendo VGA nuove, l'aggiornamento dei driver è un costo, ma è una pratica quanto meno molto fastidiosa. Infatti un fattore in vantaggio di altri produttori è proprio la qualità dei driver.

netcrusher
28-01-2013, 09:47

sì vabbè ma stiamo parlando di un prodotto dell'agosto del 2008 mica del 1990, Nvidia la serie 200 per esempio la supporta ancora negli ultimi driver 310.90 e come periodo siamo lì insomma.........il supporto è vitale, comunque a mio parere dopo gli 11.12 non c'è più nessun miglioramento, se si vuole il crossfire nei giochi bisogna andare a tentativi usando vari programmi come l'ati xtension 1.4, peccato perchè questa vga può dire ancora la sua in molti titoli senza fare una piega........soltanto che il business è business e sai quanto se ne sbattono le aziende, l'unico modo per dare un segnale è solo il boicottaggio di massa, ma i fessi che comprano ogni put.......a che esce ci saranno sempre quindi inutile prendersela più di tanto.......fortuna che c'è una buona compagine di gente che amatorialmente ce la mette tutta per tappare le falle qua e là, poi nel caso in cui il gioco è purtroppo un porting di merda da console come need for speed most wanted 2012, gioco luridissimo, c'è poco da fare bisogna solo attaccarsi come si suol dire............comunque io lo ribadisco continuare a comprare vga a 300-400-1000 euro è un nosense visto il trattamento riservato all'utenza pc, tra poco mi vendo tutto e ritorno al mio bel commodore 64 ed al famoso "press play on tape" e affan.....o tutti.

Superdm83
28-01-2013, 09:56
sì vabbè ma stiamo parlando di un prodotto dell'agosto del 2008 mica del 1990, Nvidia la serie 200 per esempio la supporta ancora negli ultimi driver 310.90 e come periodo siamo lì insomma.........il supporto è vitale, comunque a mio parere dopo gli 11.12 non c'è più nessun miglioramento, se si vuole il crossfire nei giochi bisogna andare a tentativi usando vari programmi come l'ati xtension 1.4, peccato perchè questa vga può dire ancora la sua in molti titoli senza fare una piega........soltanto che il business è business e sai quanto se ne sbattono le aziende, l'unico modo per dare un segnale è solo il boicottaggio di massa, ma i fessi che comprano ogni put.......a che esce ci saranno sempre quindi inutile prendersela più di tanto.......fortuna che c'è una buona compagine di gente che amatorialmente ce la mette tutta per tappare le falle qua e là, poi nel caso in cui il gioco è purtroppo un porting di merda da console come need for speed most wanted 2012, gioco luridissimo, c'è poco da fare bisogna solo attaccarsi come si suol dire............comunque io lo ribadisco continuare a comprare vga a 300-400-1000 euro è un nosense visto il trattamento riservato all'utenza pc, tra poco mi vendo tutto e ritorno al mio bel commodore 64 ed al famoso "press play on tape" e affan.....o tutti.

Come non quotare....commodore 64 e il lettore di nastri!!! MITICO

luckye
28-01-2013, 12:51
Mano dai una console qualunque è via...tanti si vede che il mercato pc ormai cola a picco. Gli ultimi felici ricordi ai tempi del P133 inviando quella con il P166 e via di oc con il bus a 75mhz e impallaggi assurdi.

Poi si sono abbassati i prezzi,aumentate le potenze e via si è perso tutto

adaant
28-01-2013, 15:41

Ecco, ci sono dei driver amatoriali per la 4870x2? sapreste indicarmi i migliori?

luckye
30-01-2013, 22:29
Ragazzi mi sovviene in dubbio...ma ha ancora senso spendere per potenziare il lato ludico del PC ? Per quanto mi riguarda va a finire che i soldi della scheda video li butto nei giochi per la Wii u che pace anche a mia moglie ed eventualmente sulle nuove console. Avete letto che dead space tre sarà un semplice port ?

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

mister_slave
31-01-2013, 07:42
io sono convinto che se spendi tra i 50-100€ ogni 2 anni per prendere una scheda video usata è la miglior scelta.

alla fine 100€ sono due giochi.

una 4870x2 se funziona bene il crossfire gira quasi come una 7850, anche se i consumi sono più alti, ma ci giochi con i game attuali quasi al massimo.

io ora ho una 560 ti e una 4850x2, e la differenza in game non è così marcata. anzi sembra uguale

poi è normale che la serie 8000 che deve uscire a 22nm consumerà ancora di meno ma per ammortizzare i costi devi usare la scheda in 3d in ambito professionale 8 ore al giorno x365 giorni

oni23
31-01-2013, 22:26
io sono convinto che se spendi tra i 50-100€ ogni 2 anni per prendere una scheda video usata è la miglior scelta.

alla fine 100€ sono due giochi.

una 4870x2 se funziona bene il crossfire gira quasi come una 7850, anche se i consumi sono più alti, ma ci giochi con i game attuali quasi al massimo.

io ora ho una 560 ti e una 4850x2, e la differenza in game non è così marcata. anzi sembra uguale

poi è normale che la serie 8000 che deve uscire a 22nm consumerà ancora di meno ma per ammortizzare i costi devi usare la scheda in 3d in ambito professionale 8 ore al giorno x365 giorni

caspita, qualche anno fa avevo la 4870x2 e ancora oggi tira così tanto?

complimenti alla ATI :D (ormai AMD)...

Comunque sono d'accordo, meglio spendere ogni anno un po' e mantenersi nella fascia media ;)

mister_slave
01-02-2013, 22:58
confermo che qui sul mercatino c'era un tizio che si vendeva una 650gtx a 60€ spedita

luckye
25-03-2013, 07:37
Per me ancora meglio spendere 0 ! Ad oggi l'unico gioco che non mi và è crysis 3 ma quella è una scelta commerciale.
Tomb raiden gira (benchmark) a 31fps di media tutto al Max, ridge racer è uno spettacolo...mai pensavo nel 2008 che questa scheda mi sarebbe durata tanto.

Siamo proprio in mano alle consolle !

illidan2000
25-03-2013, 09:29
Per me ancora meglio spendere 0 ! Ad oggi l'unico gioco che non mi và è crysis 3 ma quella è una scelta commerciale.
Tomb raiden gira (benchmark) a 31fps di media tutto al Max, ridge racer è uno spettacolo...mai pensavo nel 2008 che questa scheda mi sarebbe durata tanto.

Siamo proprio in mano alle consolle !

si, però con i consumi della 4870x2 ci sfami due gtx titan...

luckye
25-03-2013, 09:33
si, però con i consumi della 4870x2 ci sfami due gtx titan...

...per quella mezz'ora (forse) ogni 3-4 gg :)

netcrusher
25-03-2013, 09:42
...per quella mezz'ora (forse) ogni 3-4 gg :)

il problema della 4870x2 oltre a quello dei consumi spropositati è la totale mancanza di supporto da parte di ati che rilascia degli schifosissimi driver legacy ogni morte di papa e che hanno ancora il bug della seconda gpu che rimane impallata con le frequenze 3D anche in ambiente desktop, sinceramente il supporto di Ati alle serie precedenti è pietoso proprio........cosa ingiusta perchè siamo pur sempre acquirenti dei loro prodotti.........invece Nvidia supporta ancora le schede della serie 200 pure negli ultimi forceware 314.07...........questo comportamento va solo in c..o ad Amd/Ati..........vogliono solo vendere vendere e poi per il supporto????
No grazie a queste condizioni meglio chiudere con le schede video sinceramente.

ferro10
25-03-2013, 15:43
il problema della 4870x2 oltre a quello dei consumi spropositati è la totale mancanza di supporto da parte di ati che rilascia degli schifosissimi driver legacy ogni morte di papa e che hanno ancora il bug della seconda gpu che rimane impallata con le frequenze 3D anche in ambiente desktop, sinceramente il supporto di Ati alle serie precedenti è pietoso proprio........cosa ingiusta perchè siamo pur sempre acquirenti dei loro prodotti.........invece Nvidia supporta ancora le schede della serie 200 pure negli ultimi forceware 314.07...........questo comportamento va solo in c..o ad Amd/Ati..........vogliono solo vendere vendere e poi per il supporto????
No grazie a queste condizioni meglio chiudere con le schede video sinceramente.

è una domanda che mi sono fatto spesso perchè amd\ati deve togliere il supporto alla serie 48xx? sinceramento non ho mai capito perchè, poi c'è da considerare che se togli il supporto driver ad una dual gpu come la 4870x2 c'è poco da fare diventa come una 4870 o poco più veloce.

io vengo da una gtx295 cambiato solo per la mancanze delle dx11 ma se posso dire la mia bastava avere un driver con un profilo sli aggiornato ad è una skedina che può dire ancora la sua. come poi anche la 4870x2

luckye
26-03-2013, 16:22
è una domanda che mi sono fatto spesso perchè amd\ati deve togliere il supporto alla serie 48xx? sinceramento non ho mai capito perchè, poi c'è da considerare che se togli il supporto driver ad una dual gpu come la 4870x2 c'è poco da fare diventa come una 4870 o poco più veloce.

io vengo da una gtx295 cambiato solo per la mancanze delle dx11 ma se posso dire la mia bastava avere un driver con un profilo sli aggiornato ad è una skedina che può dire ancora la sua. come poi anche la 4870x2

Semplici scelte commerciali...vogliono forzare il "cambio generazionale" come crysis 3 d'altronde. Va sulle consolle e non sulle schede directx 9 :)
La cosa è ciclica è successo, succede e risuccederà l'obsolescenza forzata. Alla fine è da farcry che i giochi non spingono più a cambiare hw

mister_slave
26-05-2013, 11:47
ho trovato questa versione dei legacy 13.1 "reloded", hanno risolto anche il fastidioso problema in modalità crossire del clock sulla scheda secondaria in 2d, l'ho provati sembra funzionare bene.
hanno anche incluso i cap, installateli scegliendo la modalità personalizzata nel setup.

http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=374236

Changelog
Windows Vista/7/8 x64 benefits over official driver.

- Normal install method for Windows Vista/Seven/Eight x64, no fiddling with scripts or messing around with driver signing modes forcing any mod files to install. Everything is complete and works from a normal install, even on Windows 8 now.

- ATI tray tools overclocking, HW monitor/gadgets sensor reading missing functionality restored missing in originals, not possible for Windows 8 because .inf cannot be edited due to new Windows 8 x64 Patchguard.

- MultiGPU/Crossfire clock bug on second ASIC burning cards up at the desktop fixed now on Windows 8 aswell, same as Vista/7 x64 reloaded installation version.

- Higher working OpenGL subsystem than 13.1 original. Working with Rage/Cities in motion/Atom Zombie Smasher/The polynomial/PS CS6 and old games/apps that didn't work before.

- Higher working OpenCL subsystem. Higher updated ATI CAL's media GPU transcoding works. (Mediashow espresso, Powerdirector, A's Video converter)

- Higher working DX10 files than 13.1 original.

- Maximum profiles. Latest caps integrated. No more missing profiles in the user profile list fixed.

- WMV Media Foundation decoders taken from non legacy 13.1 and doctored to work/install.

- No DXVA/Flash green screen issues of 12.x series for Windows 7. Higher working video components. Windows 8...blah, disable h/w acceleration.

- Enabled and activated/working Unified Video API for legacy cards: Video playback has been integrated into the DirectX® 10/11 API, enabling simultaneous video and gaming content.
- Transcoding performance may also be improved for supporting applications.
- For more information on what is changed with the video components/API refer to Catalyst 12.8 release notes which are applicable.

- Various workarounds. Updated OpenGL crossfire profiles, gpucapsviewer vertex displacement mapping bug etc.

- BSOD install workaround for 3K series switch flipped.

- Workaround for 3DMark 2013 BSOD 0x116 crossfire crash during cloud gate test present in official legacy drivers affecting also non legacy drivers and various legacy drivers.

- Poor BFBC2 crossfire performance restored.

- Working AVIVO64, and Hydravision re-integrated in install. Extra crap useless for legacy like SteadyVideo and AVT startup crap removed.

- Replacement CCC ridding the horrible broken legacy one for Vista/7/Windows 8 (missing profiles and NET4 bugs and stuck item checkboxes should all now be history on Windows 8 as well as 7)

- HDMI audio device changed to less problematic versions before 12.4/12.6/13.1 broke the loss of HDMI audio on suspend/resume cycling.

luckye
27-05-2013, 09:04
Se a qualcuno interessa ho abbandonato questa scheda per una 660gtx. Confermo a tutti che il cambio vale la spesa.

supeuser
13-06-2013, 13:01
io resisto ancora, downclok e downvolt e sono anni che macina giochi :)
c'e' da dire che resisto ancora un il magnifico q9550 a 4ghz e tutto gira bene... :sofico:

sgrinfia
13-06-2013, 13:43
Se a qualcuno interessa ho abbandonato questa scheda per una 660gtx. Confermo a tutti che il cambio vale la spesa.

solo se ti interessano consumi e dx 11.

sdalleave
02-10-2013, 01:48
ragazzi qualcuno sa come far girare la 4870x2 con bf4? lanciando la beta mi chiede dei drivers almeno 13.4 (io sono ancora con gli 11.11 con i quali gioco da Dio a bf3), ma da quello che ho capito il supporto alla scheda e' fermo ai 13.1?

illidan2000
02-10-2013, 08:03
ragazzi qualcuno sa come far girare la 4870x2 con bf4? lanciando la beta mi chiede dei drivers almeno 13.4 (io sono ancora con gli 11.11 con i quali gioco da Dio a bf3), ma da quello che ho capito il supporto alla scheda e' fermo ai 13.1?

prova a mettere comunque gli ultimi. nel caso puoi sempre tornare indietro (o avanti...)

thespoon
04-10-2013, 15:32
Ragazzi,
sto cambiando il monitor, e per problemi di ingressi (ho diversi pc collegati sopra) mi trovo a dover usare questa scheda video con la connessione displayport.

A leggere le specifiche è supportata, ma non riesco a capire come. Ho un adattatore dvi-hdmi a casa, e ho un cavo displayport, per caso nella confezione originale c'era anche un adattatore dvi-displayport? Non riesco proprio a trovarlo

Seconda cosa:
sapete se collegando la scheda video ad un monitor con risoluzione 2560x1440 usando l'adattatore dvi-hdmi + un cavo hdmi 1.3, posso raggiungere questa risoluzione? So per certo che un cavo hdmi 1.3 supporta tale risoluzione, ma mi chiedo se anche l'adattatore la supporta.

Grazie.

fabietto27
04-10-2013, 18:57
Ragazzi,
sto cambiando il monitor, e per problemi di ingressi (ho diversi pc collegati sopra) mi trovo a dover usare questa scheda video con la connessione displayport.

A leggere le specifiche è supportata, ma non riesco a capire come. Ho un adattatore dvi-hdmi a casa, e ho un cavo displayport, per caso nella confezione originale c'era anche un adattatore dvi-displayport? Non riesco proprio a trovarlo

Seconda cosa:
sapete se collegando la scheda video ad un monitor con risoluzione 2560x1440 usando l'adattatore dvi-hdmi + un cavo hdmi 1.3, posso raggiungere questa risoluzione? So per certo che un cavo hdmi 1.3 supporta tale risoluzione, ma mi chiedo se anche l'adattatore la supporta.

Grazie.

Ciao da ex utente di 4870x2 ti posso dire che almeno nella Sapphire non c'era connettore dvi displayport,Vedi se questo può fare al caso tuo http://www.lindy.it/Cavo-DisplayPort---DVI-D-2m.htm?websale8=ld0101.ld040104&pi=41491&ci=8004
Alla seconda domanda non credo che l'adattatore lo supporti.Se vuoi un consiglio cercati una 6950 2gb e vivi sereno.Va meglio,consuma e scalda meno e ha tutte le uscite che vuoi.Io dopo la 4870x2 mi ci sono trovato molto ma molto meglio a gestire i tuoi stessi problemi.Anche col crossfire zero problemi...per me mai più schede a 2 gpu (Fregato anche da una 9800gx2 eheheheheh)

thespoon
04-10-2013, 22:45
@ fabietto27
La descrizione del cavo dice "Cavo addattatore per collegare un dispositivo DisplayPort ad un Monitor DVI-D"

sai se funziona anche al contrario? cioe' collegando la scheda dvi al monitor Displayport.

Grazie del suggerimento per la scheda video, ma la mia sara' una soluzione temporanea per qualche mese, sto mettendo i soldi da parte per passare ad uno SLI Nvidia.

fabietto27
05-10-2013, 09:42
@ fabietto27
La descrizione del cavo dice "Cavo addattatore per collegare un dispositivo DisplayPort ad un Monitor DVI-D"

sai se funziona anche al contrario? cioe' collegando la scheda dvi al monitor Displayport.

Grazie del suggerimento per la scheda video, ma la mia sara' una soluzione temporanea per qualche mese, sto mettendo i soldi da parte per passare ad uno SLI Nvidia.

Non ho mai sentito di cavi di questo tipo che non siano bidirezionali quindi credo di si a 1920x1200 non me la sento di garantirti i 2560x1440 che potrebbero essere raggiunti con una configurazione personalizzata.
Questo è un estratto dalla scheda tecnica della 4870x2 sito amd

Due uscite video DVI integrate

La principale supporta schermi digitali a 18, 24 e 30 bit a tutte le risoluzioni fino a 1920x1200 (DVI single-link) o 2560x1600 (DVI dual-link)***
La secondaria supporta schermi digitali a 18, 24 e 30 bit a tutte le risoluzioni fino a 1920x1200 (solo DVI single-link)***
Ciascuna include un codificatore HDCP dual-link con archivio chiavi su chip per la riproduzione del contenuto protetto in alta risoluzione4

Due RAMDAC integrati a 400 MHz e 30 bit

Each supports analog displays connected by VGA at all resolutions up to 2048x1536

Supporto uscita DisplayPort™

Supporta schermi a 24 e 30 bit a tutte le risoluzioni fino a 2560x1600***
Controller audio HD integrato con fino a 2 canali stereo a 48 kHz o multi-canale (7.1) AC3 che abilita una soluzione audio senza cavi plug&play5

Supporto uscita HDMI®

Supporta tutte le risoluzioni video fino a 1920x1080***

***Alcune risoluzioni personalizzate richiedono la configurazione dell'utente.

Fantasydj
10-10-2013, 22:04
raga quanto può valere questa scheda video ancora oggi? ne ho una da vendere ma non so quanto chiedere!

mister_slave
11-10-2013, 10:06
ma non dava artefatti la tua?

Fantasydj
11-10-2013, 16:16
non si risponde ad una domanda con un'altra domanda!
cmq puoi trovare chiarimenti nel mio topic sul mercatino!(cosa che cmq immagino tu abbia già controllato..)

mister_slave
14-10-2013, 09:32
funzionante 50-60€ con artefatti 10-20€

mister_slave
14-10-2013, 09:33
usciti i driver legacy moddati

UPDATE FOR ALL SUPPORTED OS 10/13/2013
This Update intends to make the following changes.

Installation Guide:
-Download and Extract the Driver
-Use both Cleaners in the Dx9 Switcher or (DDU, Display Driver Uninstaller)
-After uninstalling the driver, run AMD Setup
and Install the Driver as you would normally
-INSTALLATION COMPLETE

Notes:
The ATI Catalyst 12.11 B11 HotFix 10 P6 V11.10.4 Driver will now be Updated
to HotFix 10 P6 V11.10.5 to make the following changes.
-Optimize The Performance Switchers to improve performance in Both Dx11 and Dx9 Games.
-Added Support for Backwards Compatibility Via the Dx9 Switchers. (Should help Users achieve major Performance increase in some cases.)
-Optimize The Performance Switchers for Seamless Switching. (Users no longer have to close all Applications. Instead you will only have to close the application that you would like to Use the Performance Switcher with.
-Repackage the Avivo Package.
-Updated the AVT Package to Resolve an installation bug.
-Removed Version changing from the Gpu Restarter as it conflicts with
the iAMD Version Changer.
--------------------------------------------------------------------------
-Attempts to resolve Bsods during installation for Previous Legacy Graphics Cards
-Optimize the Firefox Text Corruption Fix to apply the settings Globally for
multiple User Accounts. (HD4000 Users and Below)
-Optimize the Package Cleaner (Minor Speed up and Clean up)
-Updated Application Profiles for Crossfire\Single Gpu Users
-Updated Driver related Components
-Updated AMD Fuel Package as an attempt to resolve an install bug
-Updated AVT package to latest.
-Attempts to completely install the Driver for Previous Legacy Mobility Users.

Note:
-Users can use the iAMD Version Changer to change there Catalyst version
from 12.11 to AMD Catalyst 13.11.
-Switchable Graphics Users should provide a detail feedback stating how the latest driver functions on their setup.

Pending Changes
-Adding another Performance Switcher base off (9.5)
-Adding a Low Powered Switcher for Mobility HD 4000 Users and Below.

Here is the Download Link:
Link: ATI Catalyst 12.11 B11 HotFix 10 P6 V11.10.5 All Supported OS (http://ge.tt/api/1/files/4hppFLZ/81/blob?download)

netcrusher
14-10-2013, 09:47

esatto!!! tanto vale però spesso e volentieri proprio non lo vogliono capire.

adaant
08-12-2013, 23:43

Quasi quasi la vendo anche io. La mia e' perfetta. da quasi un anno dentro la scatola e con accelero anche. Usata veramente poco e tenuta maniacalmente. Dite di metterla a 70 euro :D oppure e' decisamente troppo?

thespoon
06-01-2014, 19:51
Scusate il ritardo nella risposta ma sono stato fuori per lavoro.
Le mie sono perfette, non hanno assolutamente artefatti.
Le ho messe in vendita entrambe, un crossfire, visto che ho preso in pre order uno SLI di asus gtx 780ti CU II.

Tuttavia vi informo che i prezzi che si vedono in giro sono molto inferiori, tra le 30 e le 40euro, incredibile!

adaant
08-01-2014, 22:48
Io l'ho riesumata temporaneamente. Quali sono i migliori driver? ho messo gli ultimi e hanno sempre quel maledetto problema della gpu2 al massimo :(

EDIT: Sono andato nella pagina dietro e ho installato i custom driver che dicevate

BarboneNet
23-03-2014, 20:42
raga qualcuno ha una 4870x2 da vendere?

bimbodj
23-03-2014, 20:48
raga qualcuno ha una 4870x2 da vendere?

Io ne ho 2 ASUS Perfettamente Funzionanti con Full Waterblock di aquacomputer in rame.

Se prendi 1 delle 2 ASUS posso farti 100€ con WB e 80 senza ss incluse (Corriere GLS con spedizione 1 giorno)

ps. c'è montato il Bios ASUS 4870x2 TOP (che spinge in overclock di un 20% in più su GPU e RAM)

ciao :)

edit: sono quelle che vedi nel link in basso \/

supeuser
07-12-2014, 17:48
dopo anni di glorioso servizio, ieri ho pensionato la gloriosissima 4870X2 per un 290x... che dire se la 4870x2 aveva le directx11 e potevo giocare a crysis stava ancora nel pc... tutti i giochi al massimo... che leone e' stata...

ben ritrovati a tutiiii

:sofico:

Klomar
04-03-2015, 16:45
Ciao a tutti ragazzi,
spero che ci sia ancora qualcuno che segue questo thread in quanto ho delle domande da farvi sulla mia vecchia 4870x2 :D.

Sto assemblando un pc recuperando vecchi pezzi e ho deciso di metterci questa scheda video risistemata per bene, ovvero montandoci un Accelero Xtreme e usando i driver reloaded che ho visto su questo thread stesso.

Quando la usavo io sul mio pc principale avevo un sacco di problemi sulla seconda gpu che non funzionava quasi mai adeguatamente, inoltre le temperature arrivavano sempre a livelli altissimi facendo girare la ventola come una pazza, ma con i nuovi driver custom e il nuovo dissipatore dovrebbe diventare una scheda di tutto rispetto perfino per gli standard di oggi.

Prima di tutto volevo chiedervi, secondo voi qual è l'alimentatore più economico in assoluto che potrebbe reggere quella scheda?

Inoltre parlando del dissipatore Accelero Xtreme, avendolo preso usato non ci sono ovviamente i pad termici che erano inclusi e quelli che ho io non sono adeguati essendo troppo sottili. Pertanto volevo chiedervi se "riempiendo" lo spazio che rimane tra i pad termici e il dissipatore con della pasta termica faccio una grande boiata o è una cosa che potrebbe avere senso :rolleyes:.

Aspetto consigli :D

DreamsKnight
04-03-2015, 21:58
Pasta termica + pad o tanta pasta termica = boiata

Se ricordo bene sta scheda succhia 450w in full load quindi almeno un 650w di marca.

fabietto27
05-03-2015, 07:44
Pasta termica + pad o tanta pasta termica = boiata

Se ricordo bene sta scheda succhia 450w in full load quindi almeno un 650w di marca.
Quoto...all'epoca usavo un corsair hx620 e avevo due wd raptor in raid...mai avuto problemi....la mia 4870x2 l'ho tenuta per ricordo...fatto anche infornata ma poi morta eheh bei tempi!

Klomar
05-03-2015, 07:59
Perfetto ahah.
Allora vedrò di procurarmi dei pad termici più spessi, grazie :D

supeuser
05-03-2015, 17:48
Perfetto ahah.
Allora vedrò di procurarmi dei pad termici più spessi, grazie :D

abbassa le frequenze dammi retta, cerca in questo forum (via bios) dimezzi le temperature e non perdi nulla :)

leggi qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23791647&postcount=1590

io l'avevo (vado a memoria) 1.05 in undervolt 800/650 temperature bassissime e nessuna perdita

Klomar
07-03-2015, 10:54
abbassa le frequenze dammi retta, cerca in questo forum (via bios) dimezzi le temperature e non perdi nulla :)

leggi qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23791647&postcount=1590

io l'avevo (vado a memoria) 1.05 in undervolt 800/650 temperature bassissime e nessuna perdita

Grazie per la guida! Anche se spero che una volta montato l'accelero xtreme problemi di temperatura non ce ne saranno più XD

Comunque non riesco a trovare da nessuna parte lo spessore che avevano i pad termici originali dell'accelero quindi non ho idea di come prenderli.. Pensavo a 1.5mm. Nel caso in cui siano anche quelli troppo sottili se ne metto 2 insieme per aumentare lo spessore faccio una boiata tanto grossa quanto mettere sia il pad che la pasta termica? XD

DreamsKnight
07-03-2015, 13:57
Grazie per la guida! Anche se spero che una volta montato l'accelero xtreme problemi di temperatura non ce ne saranno più XD

Comunque non riesco a trovare da nessuna parte lo spessore che avevano i pad termici originali dell'accelero quindi non ho idea di come prenderli.. Pensavo a 1.5mm. Nel caso in cui siano anche quelli troppo sottili se ne metto 2 insieme per aumentare lo spessore faccio una boiata tanto grossa quanto mettere sia il pad che la pasta termica? XD
No ma.. Prendine uno spesso e poi si schiaccia con la pressione no? Conviene rispettto al panino.

Klomar
08-03-2015, 18:42
No ma.. Prendine uno spesso e poi si schiaccia con la pressione no? Conviene rispettto al panino.

E' che non ne sto trovando più spessi di 1.5mm.. cercherò ancora, ma nel caso ora che so che si può fare prendo quelli li da 1.5 e amen. Grazie ancora per le risposte :D