PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE] ATI RADEON 4870X2

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 [33] 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84

okorop
08-12-2008, 17:19
Fino ad un certo punto, alla fine riperquote quello che succede nei giochi.
Anch'io pensavo che non fosse attendibile per l'alta importanza della cpu, invece anche nei giochi è lo stesso, la cpu conta tantissimo.
Pertanto se dice che lo sli di gtx va peggiò crediamogli. In ogni caso non vale certo la spesa...

quoto se lo dice smoicol che ha provato entrambe le soluzioni sullo stesso pc crediamogli anche se forse deve testare il tutto ancora per benino.....:)
p.s. tra i bench dei giochi e giocarci ne corre......

The_SaN
08-12-2008, 17:27
Fino ad un certo punto, alla fine riperquote quello che succede nei giochi.
Anch'io pensavo che non fosse attendibile per l'alta importanza della cpu, invece anche nei giochi è lo stesso, la cpu conta tantissimo.
Pertanto se dice che lo sli di gtx va peggiò crediamogli. In ogni caso non vale certo la spesa...

Diciamo che io i 3dmark non li guardo neanche.
Soprattutto dal 06 in giú, che possono essere considerati vecchi per il proposito per cui sono stati creati.

Per il fatto di essere un benchmark molto utilizzato, mi pare ovvio che le 2 case si sforzino per ottimizzare le performance in questo campo.
La situazione del multigpu nei giochi, peró, é ben diversa da quella dei 3dmark.
Con questo non voglio dire che smoicol non abbia ragione, ma voglio dire che il test usato non serve per dimostrare la superioritá di una soluzione rispetto all'altra.

giavial
08-12-2008, 17:34
Soprattutto dal 06 in giú, che possono essere considerati vecchi per il proposito per cui sono stati creati.

Per il fatto di essere un benchmark molto utilizzato, mi pare ovvio che le 2 case si sforzino per ottimizzare le performance in questo campo.
La situazione del multigpu nei giochi, peró, é ben diversa da quella dei 3dmark.
Con questo non voglio dire che smoicol non abbia ragione, ma voglio dire che il test usato non serve per dimostrare la superioritá di una soluzione rispetto all'altra.

Allora se non li guardi neanche da duecento anni come fai a dire che non sono per niente indicativi?
Fidati, se va così su 3dmark 2006 va così anche nei giochi.
Io ho provato di persona, scheda che fa pochi punti a 3dmark scheda lenta nei giochi. Stessa scheda va più forte nel 3dmark ? allora la scheda va più forte nei giochi.
Ciao

smoicol
08-12-2008, 17:36

ciao giusto, avete ragione tutti,
ma ad esempio con la singola 4870x2 i giochi erano fluidissimi
con 2 4870x2 leggermente meglio ma sembrano più lente anche nei giochi tipo crysis war
con una sola gtx 280 poi noto molti microrblocchi con i 180.43 questo sia a crysis che a PURE
con 2 gtx280 i microblocchi diminuiscono ma ci sono lo stesso
inoltre con gli ultmi driver in sli mi da artefatti in molti giochi, mentre in singola vga no.

smoicol
08-12-2008, 17:36
Allora se non li guardi neanche da duecento anni come fai a dire che non sono per niente indicativi?
Io ho provato di persona, scheda che fa pochi punti a 3dmark scheda lenta nei giochi. Stessa scheda va più forte nel 3dmark ? allora la scheda va più forte nei giochi.
Ciao

quoto

okorop
08-12-2008, 17:38
ciao giusto, avete ragione tutti,
ma ad esempio con la singola 4870x2 i giochi erano fluidissimi
con 2 4870x2 leggermente meglio ma sembrano più lente anche nei giochi tipo crysis war
con una sola gtx 280 poi noto molti microrblocchi con i 180.43 questo sia a crysis che a PURE
con 2 gtx280 i microblocchi diminuiscono ma ci sono lo stesso
inoltre con gli ultmi driver in sli mi da artefatti in molti giochi, mentre in singola vga no.

acchio microscatti in game e artefatti? :( mi spiace cacchio.....son veramente fastidiosissimi.......

Mister Tarpone
08-12-2008, 17:39
2 gtx280 vanno di +.
chi dice il contrario o è un fanboy o a dei problemi con la sua config.

ed il 3dmark06 ormai è obsoleto..

alegiullare
08-12-2008, 17:40

straquoto... se prova il vantage la situazione dovrebbe cambiare.....sono bench che serveno solo a capire in linea che potenza ha il pc per viodeogiocare....
da notare per esempio che gli driver nvidia ottimizzano solo il vantage,infatti se si prova a cambiare driver nel 3d06 dai 177 agli attuali 180.xx le differenze soo nulle;)
questo appunto come diceva SAN in poche parole diventa uno specchietto per le allodole.

i bench comparativi dei vari giochi sono molto piu' utili a vedere realmente come vanno le proprie vga,e quale in quel gioco rende meglio,non e' detto che una scheda piu' potente vada di piu' in ogni gioco l'ottimizzazione dei driver fa spesso la differenza

okorop
08-12-2008, 17:40
no. 2 gtx280 vanno di +.

vabbe dai Tarpo lui ha un i7 e cpu limited non dovrebbe essere....le due gtx280 van di piu come ha detto pero' se ha problemi di rallentamenti e scattini non è assai bello; cose che un numerino di un bench in rete non ti dicono, lo si vede solo giocandoci di persona.......:(
p.s. questo pero' non è il pretesto per far diventare sto thread ati contro nvidia....se lo volete ricreare fatelo pure, ma siamo ot adesso.....@smoicol chiedi nel thread ufficiale della gtx280 cosa sbagli e da che cosa possono essere generati i microscatti.....

smoicol
08-12-2008, 17:42
2 gtx280 vanno di +.

ed il 3dmarck06 ormai è obsoleto..

vorrei smentirti
ma non posso per ora,
con cpu a 4100mhz e 3gb di ram a 1700 con banda passante da paura e 4 wd raptor in raid0 ho pure i microscatti.

Mister Tarpone
08-12-2008, 17:42
acchio microscatti in game e artefatti? :( mi spiace cacchio.....son veramente fastidiosissimi.......

dai non fare sta faccina di finto dispiacere su.... --> :(

:asd:quanti problemi hai avuto te con le 2 4870 in cross?? leggendo i tuoi post tanti :asd:

quindi è normale che con queste soluzioni ci sia qualche problemino ogni tanto.. ;)

okorop
08-12-2008, 17:44
dai non fare sta faccina di finto dispiacere su.... --> :(

:asd:quanti problemi hai avuto te con le 2 4870 in cross?? leggendo i tuoi post tanti :asd:

quindi è normale che con queste soluzioni ci sia qualche problemino ogni tanto.. ;)

devo dire che di problemini ne ho e son problemi relativi al multi gpu....be dato che adesso non gioco a nulla non ne ho :sofico:

Mister Tarpone
08-12-2008, 17:45
devo dire che di problemini ne ho e son problemi relativi al multi gpu....be dato che adesso non gioco a nulla non ne ho :sofico:

come non giochi a nulla? e GTA4 (:rolleyes:) dove lo metti :asd: ???

smoicol
08-12-2008, 17:46

lavoro? hobbye?

okorop
08-12-2008, 17:47

attendo la patch va......comunque i problemi delle texture son comuni e son dovuti all'engine ;)

Mister Tarpone
08-12-2008, 17:48
attendo la patch va......comunque i problemi delle texture son comuni e son dovuti all'engine ;)

si idem... in quelle condizioni non ho voglia di giocarci... o sistemano tutto o vaffan... :mad:

okorop
08-12-2008, 17:49
si idem... in quelle condizioni non ho voglia di giocarci... o sistemano tutto o vaffan... :mad:

quindi mi prendi l'unico gioco che da problemi? :asd:
p.s. crysis lo sto rigiocando per la quarta volta e va alla grande.....peccato per il micro stuttering causato dalla poca ram....:muro:

Mister Tarpone
08-12-2008, 17:51
p.s. crysis lo sto rigiocando per la quarta volta e va alla grande.....peccato per il micro stuttering causato dalla poca ram....:muro:

a me non stuttera con una 4850 :confused:

okorop
08-12-2008, 17:54
a me non stuttera con una 4850 :confused:

nemmeno a me stutterava con la 4850 pero' con il crossfire si e anche con le 4870 in crossfire .....bo

Mister Tarpone
08-12-2008, 17:57
nemmeno a me stutterava con la 4850 pero' con il crossfire si e anche con le 4870 in crossfire .....bo

come ho detto prima... sti problemini ci stanno a volte... ste schede dual o sli e cross dipendono molto dai vari driver...

Dev42
08-12-2008, 17:57
Crysis quando pensi ormai di saper tutti i pregi e difetti ecco che tira fuori un altro coniglio dal cappello e tu rimani quasi sbigottito...

okorop
08-12-2008, 17:59
come ho detto prima... sti problemini ci stanno a volte... ste schede dual o sli e cross dipendono molto dai vari driver...

con 4 gb di ram non lo fa pero eh con 2 gb si.......quindi ho bisogno di ram....:asd:

Mister Tarpone
08-12-2008, 18:00
con 4 gb di ram non lo fa pero eh con 2 gb si.......quindi ho bisogno di ram....:asd:

oppure capita a te ma ad un altro con config simile alla tua no... :asd:

oh può succedere anche questo eh :asd:

Dev42
08-12-2008, 18:01

Eh si crysis si prende tanta ram con 4gb non lo fa infatti....
Tarpo hai poi provato il test di X3 Terrrain Conflict???...

okorop
08-12-2008, 18:02
oppure capita a te ma ad un altro con config simile alla tua no... :asd:

oh può succedere anche questo eh :asd:

la configurazione è quella di birravia se ti riferisci a quello ed ha un e7200 come il tuo e un crossfire diu 4870....tanto simile non è perchè probabilmente il bug che aveva gta iv è solo coi penryn seri con un pochetto di cache l2 in piu....comunque siamo ot .......;)

The_SaN
08-12-2008, 18:05
CiaoDiciamo che é alquanto riduttivo... ;)
Il 3dmark é un programma che ti fa fare piú punti in base alla configurazione che hai.
Ad esempio un quad-core fa quasi il doppio dei punti di un dual-core di stessa frequenza. Nei giochi é cosi?
Nel campo vga, invece, devi renderizzare una scena e calcolarla in tempo reale: ma chi mi dice che usano gli stessi rapporti shader/texture dei giochi?
Chi mi dice che usano gli stessi effetti?
Ogni engine é diverso, ed é per questo che le schede attuali (che sono molto diverse architetturalmente) hanno prestazioni cosi altalenanti.
Ed é per questo che non possiamo ridurci al 3dmark per valutare le prestazioni di un sistema per giocare.

Altra cosa: il 3dmark, devo ammetterlo, é ben programmato. L'engine che usa riesce a sfruttare molto bene il multigpu.
I giochi attuali, invece, solo in minima parte. Purtroppo.

vorrei smentirti
ma non posso per ora,
con cpu a 4100mhz e 3gb di ram a 1700 con banda passante da paura e 4 wd raptor in raid0 ho pure i microscatti.Il problema dei microscatti, purtroppo, é difficile da risolvere.
Il mio consiglio é di tenerti la 4870X2 (una sola, non 2), anche se va meno di 2 gtx280.

Mister Tarpone
08-12-2008, 18:05
la configurazione è quella di birravia se ti riferisci a quello ed ha un e7200 come il tuo e un crossfire diu 4870....tanto simile non è perchè probabilmente il bug che aveva gta iv è solo coi penryn seri con un pochetto di cache l2 in piu....comunque siamo ot .......;)

il mio è un E7300 okorop!!!! :mad: ed è serio :mad: :mad: serissimo :mad: :mad: :mad:

okorop
08-12-2008, 18:14
il mio è un E7300 okorop!!!! :mad: ed è serio :mad: :mad: serissimo :mad: :mad: :mad:

ci si puo anche sbagliare comunque credo di non essere andato troppo lontano nel trovare le casue del crash d'avvio del gioco.....non causato dalle schede video comunque.....
p.s. non volevo criticare aossolutamente i penryn e7xxx che hanno delle buonissime prestazioni forse anche migliori del mio q9450 nel gaming sia chiaro....

Mister Tarpone
08-12-2008, 18:16
ci si puo anche sbagliare comunque credo di non essere andato troppo lontano nel trovare le casue del crash d'avvio del gioco.....

ma birravia non accusa dei cali in cross...??? lo avevo visto in crisi con warhead... parlava di crolli di frames quando usava il binocolo o il mirino del fucile (e lo faceva anche ad un altro utente che è passato da 2x 4870 a 4870X2...) :confused:

ha poi risolto? :confused:

p.s. non volevo criticare aossolutamente i penryn e7xxx che hanno delle buonissime prestazioni forse anche migliori del mio q9450 nel gaming sia chiaro....

ma mica mi sono arrabbiato veramente eh :asd: stavo a scherzà :asd: :D

okorop
08-12-2008, 18:17
ma birravia non accusa dei cali in cross...??? lo avevo visto in crisi con warhead... parlava di prestazioni non soddisfacenti quando usava il binocolo o il mirino del fucile (e lo faceva anche a du n altro utente che è passato da 2x 4870 a 4870X2...) :confused:

no niente è un bug dei driver quello....con crysis che lo trovo migliore non si verificano..... il multi gpu è sempre dipendente dai driver sia da una casa sia dell'altra; con alcune cose va bene con altre meno ho voluto provarlo e noto miglioramenti e difetti, non c'è solo un aspetto positivo.....forse larabee sarà la soluzione giusta per ovviare a sto difetto....vedremo...:)

The_SaN
08-12-2008, 18:19
no niente è un bug dei driver quello....con crysis che lo trovo migliore non si verificano..... il multi gpu è sempre dipendente dai driver sia da una casa sia dell'altra; con alcune cose va bene con altre meno ho voluto provarlo e noto miglioramenti e difetti, non c'è solo un aspetto positivo.....forse larabee sarà la soluzione giusta per ovviare a sto difetto....vedremo...:)

Oppure LucidLogix Hydra :Perfido:

Mister Tarpone
08-12-2008, 18:21

:Perfido:

;)

okorop
08-12-2008, 18:23

:sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:

bronzodiriace
08-12-2008, 19:08
ma birravia non accusa dei cali in cross...??? lo avevo visto in crisi con warhead... parlava di crolli di frames quando usava il binocolo o il mirino del fucile (e lo faceva anche ad un altro utente che è passato da 2x 4870 a 4870X2...) :confused:

ma mica mi sono arrabbiato veramente eh :asd: stavo a scherzà :asd: :D

è un baco del crossfire.

Sono io quell'utente :oink: :oink:

Appena usi il binocolo, levi il binocolo i fps droppano in maniera paurosa.
Alt+tab e torna tutto uguale

Esempio

guardo il punto X e faccio 50fps
1920x1080 tutto su enthusiast + brightblade cfg
cross 4870 o 4870x2
Guardo lo stesso punto X ma con binocolo, i fps scendono a 30.
Levo il binocolo e fps rimangono a 30 e non tornano a 50fps guardando sempre lo stesso punto ovviamente.

Premendo alt+tab i fps ritornano a 50fps.

ASSURDO

¥º·RG·º¥
08-12-2008, 19:40
Raga salve a tutti!!:D mi sono appena iscritto per kiedervi delle info riguardo il controllo dinamico della ventola!.....Prima di tutto complimentoni ad Astaris ke è semplicemente un grande!!:cool: pero vorrei kiederli un piccolo aiutino o kiunque possa farlo..... premetto ke ho letto gia le sue guide....

Allora la situazione a livello di temperature è codesta:

http://img228.imageshack.us/img228/5959/immaginevu7.th.jpg (http://img228.imageshack.us/my.php?image=immaginevu7.jpg)

Ora quello ke vi kiedo.... quali sono i settaggi da settare in rivatuner per impostare ke nn appena la gpu arriva a 40° la ventola si setta automaticamente al 65%??

Grazie a tutti!!:D :D

UP!:rolleyes:

Paranoid Eyes
10-12-2008, 09:22
http://www.tech360.eu/20081204259/notizie/nuovi-driver-ati-catalyst-812-beta-al-debutto-la-tecnologia-ati-stream.html

I driver ATI Catalyst 8.12 Beta possono essere scaricati da questo link nelle versioni per Windows XP 32/64bit e a quest'altro link nelle versioni per Windows Vista 32/64bit. La versione definitiva dei driver sarà disponibile sul sito ufficiale di AMD a partire dal 10 di dicembre.

bye :D

illidan2000
10-12-2008, 09:27
http://www.tech360.eu/20081204259/notizie/nuovi-driver-ati-catalyst-812-beta-al-debutto-la-tecnologia-ati-stream.html

I driver ATI Catalyst 8.12 Beta possono essere scaricati da questo link nelle versioni per Windows XP 32/64bit e a quest'altro link nelle versioni per Windows Vista 32/64bit. La versione definitiva dei driver sarà disponibile sul sito ufficiale di AMD a partire dal 10 di dicembre.

quale altro link?

Paranoid Eyes
10-12-2008, 09:33
se apri il link sopra in fondo poi trovi il link per scaricare i driver 8.12 beta :)

okorop
10-12-2008, 09:35
quale altro link?

se non lo sapevi oggi è il 10 che metti su i beta scusa che a breve escono gli ufficiali?:confused:

Paranoid Eyes
10-12-2008, 09:42
se non lo sapevi oggi è il 10 che metti su i beta scusa che a breve escono gli ufficiali?:confused:

ho messo sto link per le info dei new driver 8.12 :read:

sono 20 giorni che so che gli 8.12 ufficiali escono il 10 dic ;)

illidan2000
10-12-2008, 09:44

perché secondo me ci vuole ancora un po' per gli ufficiali. cmq sì, aspetto qualche gg, intanto scarico

Paranoid Eyes
10-12-2008, 09:47
perché secondo me ci vuole ancora un po' per gli ufficiali. cmq sì, aspetto qualche gg, intanto scarico

penso pure io che oggi gli 8.12 ufficiali nn escano appunto perchè staranno lavorandoci su anche per ottimizzare gta4 ;)

okorop
10-12-2008, 09:50
penso pure io che oggi gli 8.12 ufficiali nn escano appunto perchè staranno lavorandoci su anche per ottimizzare gta4 ;)

:doh: manno oggi escono e prima del 20 hotfix.....;)

illidan2000
10-12-2008, 09:59

la giornata è ancora lunga... chi può dirlo! :D

EmperoR
10-12-2008, 10:57
¥º·RG·º¥:
<<Ora quello ke vi kiedo.... quali sono i settaggi da settare in rivatuner per impostare ke nn appena la gpu arriva a 40° la ventola si setta automaticamente al 65%??>>

In pratica vuoi che la ventola vada al 65% quando la gpu è a 40°...
Complimenti, ottima idea....
Ma x favore.... come cavolo ragioni... io tengo la ventola a 30% e la gpu sta sui 47, ma non sento rumore....
Aaaaaa, forse intendevi dire ventola al 40% quando la gpu arriva a 65°, allora serebbe mooooooolto + sensato....
cmq, x impostare ciò che vuoi ecco l' impostazione...adattiva:

Impostazione ultrainutile by ¥º·RG·º¥:

Duty_Cycle_Min=65
Duty_Cycle_Max=100
T_min=40
T_range=80
T_operating=85
T_low_limit=40
T_high_limit=110

Impostazione ideale x gaming:

Duty_Cycle_Min=35
Duty_Cycle_Max=90
T_min=55
T_range=80
T_operating=85
T_low_limit=55
T_high_limit=100

E.

Nick03
10-12-2008, 11:24
c'è differenza tra le varie schede dei partner tipo tra asus e gigabyte? O cambia solo di estetica?

Sono comunque tutte sapphire?

scusate l'ignoranza

al135
10-12-2008, 11:54
e ma lol in xp32bit con il crossfire attivo il 3d06 nn arriva alla fine, mentre con singola gpu si :(

no cazzarola usare xp con 2 4870x2 è un eresia, è anche farlo con una singola. ci son problemi di directx, di multi gpu e pure di framework dato che non è nativo come su vista.
fai gli stessi fps che faccio io con una singola 4870x2 ...
se metti vista vedrai che risolvi tutte le magagne , hai piu performance e meno bug di hardware oltre che grafici.
al massimo fai una doppia partizione e prova se proprio non vuoi togliere xp
ciao!

fabbri.fili
10-12-2008, 12:16
SOFTWARE

Guida per Expertool
Per regolare la velocita' della ventola, e' risultata compatibile con l'HD4870x2 il software prodotto da Gainward, "expert tool" in versione rivista per le schede video aventi gpu Ati:

http://img116.imageshack.us/img116/8585/expertoolatiop3.jpg http://img515.imageshack.us/img515/9881/fancontrol2so8.jpg
Per scaricorlo cliccate su questo link:
http://en.expreview.com/img/software/0808/Expertool-ati.exe

Regolazione tramite RIVATUNER (nuovamente grazie ad Astaris) :

MODIFICA DRIVER per correzione bug (grazie ad Astaris):
link (post sempre aggiornato ):
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23862014&postcount=2073

MODIFICA BIOS (grazie ad Astaris)
Ogni modifica del bios è fatta a Vs. rischio e pericolo pertanto nessuno sarà responsabile di rotture della scheda se non
chi mette in pratica tale modifica rischiandone appunto il danneggiamento...
link (post sempre aggiornato):
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23791647&postcount=1590

----------------------------------------------------------------

MODIFICA PER: La Risoluzione "bug alta temperatura" e diminuzione della potenza in idle della 4870 x2
(grazie ad Astaris)
[U]
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23862014&postcount=2073
----------------------------------------------------------------

[B][COLOR="Red"]HARDWARE
ecco il primo VMod....

ulteriori dettagli qui':
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?referrerid=20037&t=198153

------------------------------------------------------------------------------------------------
Waterblock:

Asetek presenta il primo wb per le 4870x2:
ASETEK FIRST TO COOL AMD’S NEW ATI RADEON HD 4870 X2 DUAL GRAPHICS PROCESSOR CARDS
Tuesday, 12 August 2008
Asetek’s industry-leading, LCLC liquid cooling solution is now available for AMD’s much anticipated multi-GPU cards, the ATI Radeon HD 4870 X2 family of graphics cards (codenamed R700). The unique, liquid cooling approach is exactly what OEMs need to extract the highest performance from the graphics card and produce top-of-the-line gaming and entertainment products.
http://www.asetek.com/images/stories/asetek_amd_r700.jpg
link: http://www.asetek.com/content/view/460/132/
------------------------------------------------------------------------
(thanks Andala)
EK 4870x2 Waterblocks

http://ekwaterblocks.com/shop/images/4870X2-Acetal.jpg

http://ekwaterblocks.com/shop/images/4870X2-Nickel.jpg

Technical data:
- dimensions of copper base: 206 x 118,5 x 8mm
- dimensions of acrylic top: 207 x 119,5 x 8mm
- threads: 4 x G1/4
- fittings size: optional
- weight: 970 g

Blocks will be available after 21-8-2008
ybris:

http://www.pctuner.info/up/results/_200808/20080815121658_4870x2_ybris.jpg
CoolIT

http://www.fudzilla.com/images/stories/2008/August/General%20news/coolit_r700_1.jpg

OVERCLOCK & SOFTWARE X OC

Ecco un primo video interessante sui primi risultati in OC della HD4870x2:
http://www.youtube.com/watch?v=_rtVnwP_KH0

quà il link a HEXUS.net che parla del raffreddamento coolit usato ed è visibile il video : http://www.hexus.net/content/item.php?item=15199

ciao, ti scrivo per chiederti se veramente funziona a chiunque abbia provato via bios e rivaturner a modificare il lavoro della ventola, io ho provato ma il t min continua a salire e quando gioco arriva a 80 gradi con la ventola che gira a 40 %. help!!!!:muro:

Bartsimpson
10-12-2008, 12:23
Gli 8.12 ufficiali sono usciti. Però non vedo ottimizzazioni per GtaIV. A sto punto magari tengo i beta che tanto penso siano uguali. Credo (e spero) che a breve facciano una hotfix per gta IV...

Zodd_Il_nosferatu
10-12-2008, 12:23

io so che i catalyst usciranno oggi e che conterranno di già l'hotfix per gta 4 :oink:

Bartsimpson
10-12-2008, 12:25
io so che i catalyst usciranno oggi e che conterranno di già l'hotfix per gta 4 :oink:

Io ho visto questi, magari è un errore del sito...
http://users.pcflive.co.za/12999/

Zodd_Il_nosferatu
10-12-2008, 12:36

se vedi non ti mandano da nessuna parte i link nel sito :D

okorop
10-12-2008, 12:37

i driver beta sono denominati 8.561.000 se non sbaglio quindi se hai su quelli sono i vecchi beta.....

illidan2000
10-12-2008, 13:27
Gli 8.12 ufficiali sono usciti. Però non vedo ottimizzazioni per GtaIV. A sto punto magari tengo i beta che tanto penso siano uguali. Credo (e spero) che a breve facciano una hotfix per gta IV...

non mi risulta siano usciti gli ufficiali

padsi
10-12-2008, 15:06
Ragazzi volevo sapere se ci sta qualcuno con 2 4870x2g iusto per curiosita' e sapere se danno problemi oppure no e se danno degli ottimini incrementi di prestazioni oppure no, e' solo curiosita' xD^^

robertino75
10-12-2008, 15:08
Ragazzi volevo sapere se ci sta qualcuno con 2 4870x2g iusto per curiosita' e sapere se danno problemi oppure no e se danno degli ottimini incrementi di prestazioni oppure no, e' solo curiosita' xD^^

a 1920x1200 è uno spreco di soldi...forse forse a 2560x1600 ha già "senso".

Paranoid Eyes
10-12-2008, 15:49
usciti driver ATI 8.12 ufficiali Link: http://ati.amd.com/support/driver.HTML ;)

Paranoid Eyes
10-12-2008, 16:00

ciao io le ho avute fino a qualche giorno fà in crossfire; di problemi sotto vista e xp nn ne ho visti, l'unica pecca che usavo risoluzione 1680x1050 e quindi nn veniva sfruttato a dovere sto crossfire, però in parecchi game con tutto a palla e anche da ccc ho notato che in punti critici si và molto meglio che da una singola 4870x2 e gli fps minimi e massimi sono molto più stabili e owiamente molteplici... poi dipende da game a game :)

io l'ho levata sto aspettando il monitor per giocare almeno a 1920x1200 e poi le rimetto attive in crossfirex ;)

p.s. se vedi indietro qualche mio post ho fato alcuni test anche con 3d06 con e senza crossfire e ti fai un idea

Matt39
10-12-2008, 16:22
ma il magico convertitore video dei driver nuovi dov è?e la grande novità stream nn si fa vedere da nessuna parte?

EmperoR
10-12-2008, 16:45
ma il magico convertitore video dei driver nuovi dov è?e la grande novità stream nn si fa vedere da nessuna parte?

Io ho capito che il convertitore è sempre AVIVO da scaricare a parte.
Infatti l' ho scaricato e stasera provo.
Ora Avivo sfrutterà la gpu invece della cpu, dovrebbe essere questa la novità al momento, + in là dovrebbe essere disponibile la controparte di cuda (stream) x applicazioni varie.
E.

Matt39
10-12-2008, 16:49
Io ho capito che il convertitore è sempre AVIVO da scaricare a parte.
Infatti l' ho scaricato e stasera provo.
Ora Avivo sfrutterà la gpu invece della cpu, dovrebbe essere questa la novità al momento, + in là dovrebbe essere disponibile la controparte di cuda (stream) x applicazioni varie.
E.

da dove l hai scaricato?xk l avivo che si trova in giro è solo x la serie X1000...e lo stream è completamente invisibile a noi?per caso con cuda possono programmare tutti?

TheDarkAngel
10-12-2008, 16:50
E.

nel mio caso continua ad usare solo la cpu, l'occupazione della gpu non varia e nemmeno al variare della frequenza della scheda il tempo impiegato cambia:muro:

EmperoR
10-12-2008, 16:55
da dove l hai scaricato?xk l avivo che si trova in giro è solo x la serie X1000...e lo stream è completamente invisibile a noi?per caso con cuda possono programmare tutti?

nel mio caso continua ad usare solo la cpu, l'occupazione della gpu non varia e nemmeno al variare della frequenza della scheda il tempo impiegato cambia:muro:

A entrambi rispondo: BELLA CAGATA.

Releas notes 8.12:
ATI Stream Application: ATI AVIVO Video Converter
• Using ATI Stream technology, owners of ATI Radeon™ HD 4800 Series and
ATI Radeon™ HD 4600 Series of graphics cards can help accelerate the conversion
of standard and HD video into multiple formats for use on differing
consumer electronics devices.

Scusate la volgarità ma... a questo punto manco mi sbatto a passare agli 8.12.
E.

TheDarkAngel
10-12-2008, 16:59

Releas notes 8.12:

E.

lo so che c'è scritto, ma non capisco proprio come possa agire via gpu se le frequenze non influenzano il tempo impiegato nell'encoding

robertino75
10-12-2008, 17:00
installati gli 8.12 ufficiali

test farcry 2

http://www.pctunerup.com/up/results/_200812/20081210180020_fc2.jpg

EmperoR
10-12-2008, 17:07
lo so che c'è scritto, ma non capisco proprio come possa agire via gpu se le frequenze non influenzano il tempo impiegato nell'encoding

Ho trovato anche questo, ma che vuol dire?:

Using ATI Stream technology, owners of ATI Radeon™ HD 4800 Series and ATI Radeon™ HD 4600 Series of graphics cards can take advantage of this video conversion tool (found in Catalyst Control Center Basic View) to achieve incredible performance levels in video transcoding.

Nel catalyst control center basic?
Io uso sempre avanzato... poi vedo...
E.

TheDarkAngel
10-12-2008, 17:09
Ho trovato anche questo, ma che vuol dire?:

Using ATI Stream technology, owners of ATI Radeon™ HD 4800 Series and ATI Radeon™ HD 4600 Series of graphics cards can take advantage of this video conversion tool (found in Catalyst Control Center Basic View) to achieve incredible performance levels in video transcoding.

Nel catalyst control center basic?
Io uso sempre avanzato... poi vedo...
E.

si di avivo converter c'è solo quello

illidan2000
10-12-2008, 17:13
installati gli 8.12 ufficiali

test farcry 2

http://www.pctunerup.com/up/results/_200812/20081210180020_fc2.jpg

scusa, qua dall''ufficio non riesco a vedere le immagini causa firewall. come sono?

illidan2000
10-12-2008, 17:14

Releas notes 8.12:

E.

perché sarebbe una cagata???

EmperoR
10-12-2008, 17:17
perché sarebbe una cagata???

Dicono che non sfrutti le gpu.... anche xchè se noti nella sezione download amd/ati, alla voce avivo, sembra che quella versione sia solo x le radeon 1xxx.
E.

robertino75
10-12-2008, 17:19
scusa, qua dall''ufficio non riesco a vedere le immagini causa firewall. come sono?

faccio 59.54fps di media a 1920x1200 quality ultra AA4x.

illidan2000
10-12-2008, 17:31
Dicono che non sfrutti le gpu.... anche xchè se noti nella sezione download amd/ati, alla voce avivo, sembra che quella versione sia solo x le radeon 1xxx.
E.

mmh...secondo me quella nota intende dire da radeon 1xxx in su

giavial
10-12-2008, 17:43

Io ho provato a convertire e va come un missile e la qualità è stupefacente.
Ho convertito un file da 1 giga dvi (fatto con videocamera insomma) a mpeg4 in meno di un minuto.
Non so se è merito del mio quad core.
In ogni caso l'attività della gpu è rimasta molto bassa.
Boh...

Matt39
10-12-2008, 18:18

no no è solo x quella serie..l avevo provato..

illidan2000
10-12-2008, 18:26

mmh...bisognerebbe confrontare con uno che ha la x1300 :)
o x1950 o simili boh

giavial
10-12-2008, 19:17

Se ti ho detto che ho appena provato e va benissimo..
Ti pare che abbia una seria 1XXX?
Basta installarlo e usarlo dalla configurazione di base del catalyst control center.

astaris
10-12-2008, 20:35
Ragazzi qualcuno ha provato gli 8.12 con gt4? Il crossfire è attivo?
Chiedo perchè devo ancora prenderlo, indeciso tra retail e dd.

Manwë
10-12-2008, 20:42
Ragazzi qualcuno ha provato gli 8.12 con gt4? Il crossfire è attivo?
Chiedo perchè devo ancora prenderlo, indeciso tra retail e dd.

:asd: :rotfl:

dd :D
io ho la versione PS3 presa da Play.com ... la pc l'ho comprata su tb :asd:

astaris
10-12-2008, 20:51
:asd: :rotfl:

dd :D
io ho la versione PS3 presa da Play.com ... la pc l'ho comprata su tb :asd:
Lol...dicevo seriamente comunque, lo so che lo sai cosa intendo per dd, giusto ? :D

Cooperdale
10-12-2008, 21:00
Ragazzi ho un problema stranissimo con la scheda, probabilmente c'è sempre stato ma l'ho notato solo ora. In pratica quando faccio girare un'applicazione 3d in finestra in un buon 50% dei casi il sistema va in freeze. Non ci sono schermate blu, l'hard disk macina ma mi tocca resettare.

In full screen invece nessun problema. Questo mi succede con tutti i driver che ho provato, fino agli attuali 8.12. E succede anche senza ritoccare le frequenze 2d col profilo. Cosa cavolo può essere?

Ah mi succede sia col sistema overcloccato che a default.

fabbri.fili
10-12-2008, 21:06
ciao ragazzi, chi di voi è riuscito tramite bios o tramite rivatuner a modificare la rotazione della ventola?

:muro:

astaris
10-12-2008, 21:07
Ragazzi ho un problema stranissimo con la scheda, probabilmente c'è sempre stato ma l'ho notato solo ora. In pratica quando faccio girare un'applicazione 3d in finestra in un buon 50% dei casi il sistema va in freeze. Non ci sono schermate blu, l'hard disk macina ma mi tocca resettare.

In full screen invece nessun problema. Questo mi succede con tutti i driver che ho provato, fino agli attuali 8.12. E succede anche senza ritoccare le frequenze 2d col profilo. Cosa cavolo può essere?

Ah mi succede sia col sistema overcloccato che a default.
Pre caso hai abbassato la tensione 2d? Tieni presente che un'applicazione 3d in finestra non fa passare alle frequenze 3d.

giavial
10-12-2008, 21:20
ciao ragazzi, chi di voi è riuscito tramite bios o tramite rivatuner a modificare la rotazione della ventola?

Tutti meno te:D

TheDarkAngel
10-12-2008, 21:21
Lol...dicevo seriamente comunque, lo so che lo sai cosa intendo per dd, giusto ? :D

si spera tu intenda digital delivery :asd: ma anche se intendessi l'altro pazienza :sad:

Cooperdale
10-12-2008, 21:21
Pre caso hai abbassato la tensione 2d? Tieni presente che un'applicazione 3d in finestra non fa passare alle frequenze 3d.

Sì le ho abbassate ma come dicevo mi succede anche con le frequenze a default, cioé senza caricare il profilo. Ho controllato e sono quelle giuste del 2d, eppure niente da fare, una volta su due si incarta. Ho provato anche a reinstallare windows su una partizione di riserva, ma succede anche su un'installazione fresca di Vista... Non è un problema da suicidio, ma comunque mi girano. Potrebbe essere legato al bios/chipset driver della nuova scheda madre? C'è qualcuno con la stessa scheda madre e 4870x2 che può fare un test?

astaris
10-12-2008, 21:27
si spera tu intenda digital delivery :asd: ma anche se intendessi l'altro pazienza :sad:
Intendevo nella fattispecie digital download e mi riferivo a directdrive in particolare, dove si trova a 27 euri +-.

astaris
10-12-2008, 21:31
Sì le ho abbassate ma come dicevo mi succede anche con le frequenze a default, cioé senza caricare il profilo. Ho controllato e sono quelle giuste del 2d, eppure niente da fare, una volta su due si incarta. Ho provato anche a reinstallare windows su una partizione di riserva, ma succede anche su un'installazione fresca di Vista... Non è un problema da suicidio, ma comunque mi girano. Potrebbe essere legato al bios/chipset driver della nuova scheda madre? C'è qualcuno con la stessa scheda madre e 4870x2 che può fare un test?
Hai verificato se le due gpu sono alla stessa frequenza? Se non hai caricato nessun profilo 2d, allora per via del bug magari la prima gpu potrebbe essere a frequenza diversa all'avvio di windows e questo forse potrebbe causare problemi, anche se non penso sia il caso dal momento che il crossfire non è attivo in finestra.

fabbri.fili
10-12-2008, 21:50
Tutti meno te:D

sai? non è che non ci sono riuscito, è che la ventola rimane sempre al min ed è 35 % mentre ho9 visto con rivatuner che il tmin varia sempre verso l'alto

Cooperdale
10-12-2008, 22:59
Hai verificato se le due gpu sono alla stessa frequenza? Se non hai caricato nessun profilo 2d, allora per via del bug magari la prima gpu potrebbe essere a frequenza diversa all'avvio di windows e questo forse potrebbe causare problemi, anche se non penso sia il caso dal momento che il crossfire non è attivo in finestra.

Sì era uno strano problema di frequenze, ho dovuto disinstallare i driver, rivatuner, ripulire tutto e reinstallare dopo aver cancellato tutti i profili.
Ho scoperto che con il nuovo sistema x58 le frequenze che con l'x48 andavano bene anche per il 3d in finestra non vanno.
Tengo la gpu a 300 e la ram a 361 di solito, ma in questa modalità si inchioda in finestra: per qualche motivo prima non riuscivo a riportare tutto a default, ora ci son riuscito e i test mi confermano questo comportamento. Vabbè vorrà dire che terrò due profili.

Ah nei vari tentativi avevo anche creato un profilo 2d con le stesse frequenze del 3d ma questo ha scatenato una pioggia di artifici sullo schermo che mi hanno costretto ad avviare in modalità provvisoria e fare vari numeri per tornare alla normalità. Bah...

Manwë
10-12-2008, 23:33

giusto :D

micronauta1981
11-12-2008, 00:09
scusate ma l avivo nn e' gia dentro nel pacchetto driver??:confused: o devo scaricarlo a parte???io nel ccc ho gia la voce avivo con tutti i setting da modificare...e mi pare pure funzionino...

Laddiobolocko
11-12-2008, 01:26
2 problemi per installare gli 8.12 ufficiali maremma........
Sono su vista 64,Radeon 4870 X2,disinstalla gli 8.11,driver clenaer ecc ecc
vado per instlallare e come la metà delle volte non mi trova il maledetto file inf!!!!!!
Ma voi sapete come risolvere questo problema????
Allora rinstallo gli 11,li ricavo,NON utilizzo driver Clean e l'istallazione và....
Solo che appena mi si apre la schermata di vista mi appare una icona infondo che mi dice che i driver in questione(ripeto 8.12 NON beta) non riconoscono una scheda e me la disabilita!!
Arghhhhhh,ma come dovevano essere ottimizzati per il crossfire,c'è pure scritto ottimizzati per la 4870 x2 e poi guarda te...
Niente proprio una sceda per lui neanche esiste...
Fatto sta che sono ritornato agli 8.11.
Qualcuno ha il mio stesso problema???Soluzioni??

Help PLease!!!!!!!!

Paranoid Eyes
11-12-2008, 06:43
AMD ha reso disponibili i driver ATI Catalyst 8.12 per schede grafiche Radeon e sistemi operativi Windows e Linux. Iniziamo parlando delle versioni per i sistemi operativi di casa Microsoft.

La novità più grande di questa nuova release di driver si chiama ATI Stream, tecnologia che permette di sfruttare le unità stream processor che compongono la GPU per calcoli non legati alla grafica. I nostri più affezionati utenti sanno che questa tecnologia è la risposta "made in ATI" a Nvidia CUDA, di cui trovate un corposo approfondimento a questo indirizzo. ATI specifica che all'interno del pacchetto dei driver Catalyst è già incluso CAL (Compute Abstraction Layer), componente chiave di ATI Stream.

L'azienda, inoltre, ha presentato l'ATI Avivo Video Converter Stream Edition, che permette agli utenti Radeon HD 4800/4600 di avvantaggiarsi di questo strumento di conversione video ottimizzato per sfruttare la GPU, tramite la tecnologia Stream. Si tratta, quindi, della prima applicazione dimostrativa, in attesa che ATI proceda all'espansione del supporto a Stream attraverso patti con gli sviluppatori di software.

ATI segnala anche l'integrazione di un nuovo controllo di qualità video avanzato. "Noise Reduction for Progressive Video Content", si occupa di rimuovere il cosiddetto effetto "ghost" preservando i dettagli del video originale. Un controllo apposito, tramite semplice slider, si può trovare all'interno della pagine delle impostazioni della scheda dedicata ad Avivo nel Catalyst Control Center.

Infine, fatto salvo che l'azienda ha corretto numerosi bug e problemi, passiamo alle prestazioni. Di seguito quanto riportato:

3DMark Vantage DX10: incremento della prestazione fino al 5% in modalità a scheda singola o CrossFire. Guadagni prestazionali sono stati notati con le schede grafiche HD46xx, HD4550 e HD4350.
Call of Duty: World at War DX9: incremento delle prestazioni fino al 21% in modalità a scheda singola o CrossFire. Miglioramenti sono stati notati su tutta la gamma di schede Radeon HD48xx.
Crysis DX10: incremento delle prestazioni fino al 25% in modalità a scheda singola o CrossFire. Miglioramenti sono stati notati su tutta la gamma Radeon HD4xxx.
Crysis Warhead DX10: incremento delle prestazioni fino al 13% in modalità a scheda singola e fino al 16% in modalità Crossfire. Miglioramenti prestazionali sono stati notati su tutte le schede Radeon HD4xxx.
Devil May Cry 4 DX10: incremento delle prestazioni fino al 6% in modalità a scheda singola o CrossFire. Miglioramenti sono stati notati sulle schede Radeon HD4xxx e HD38xx.
Fallout 3: incremento delle prestazioni fino al 15% in modalità a scheda singola.
Far Cry 2 DX10: incremento delle prestazioni fino al 10% in modalità a scheda singola e fino al 57% in modalità Crossfire. Miglioramenti prestazionali sono stati notati sulle schede Radeon HD4xxx e HD38xx.
FEAR DX9: miglioramenti delle prestazioni fino al 6% in modalità a scheda singola o CrossFire. Prestazioni migliori assicurate con schede Radeon HD4870X2 e HD4870.
Hellgate: London DX10: incremento delle prestazioni fino al 6% in modalità a singola scheda e fino al 10% in modalità Crossfire. Miglioramenti sono stati notati sulle schede della famiglia Radeon HD4xxx.
Left 4 Dead DX9/DX10: miglioramenti prestazionali fino al 10% per la modalità a singola scheda e fino al 5% in modalità Crossfire. Miglioramenti sono stati notati su tutta la serie Radeon HD4870.
Lost Planet Colonies DX10: incremento delle prestazioni fino al 10% in modalità a scheda singola o CrossFire. Incrementi prestazionali sono stati notati su tutte le schede Radeon HD4xxx e HD38xx.
Prey: miglioramento delle prestazioni fino al 15% in modalità Crossfire. Miglioramenti prestazionali sui prodotti Radeon HD4870 1GB, HD46xx, HD45xx.
S.T.A.L.K.E.R.: Clear Sky: incremento delle prestazioni fino al 10% in modalità Crossfire. Miglioramento delle prestazioni sulle schede Radeon HD4xxx e HD38xx.
Unreal Tournament 3 DX9: prestazioni in crescita fino al 18% in modalità singola e fino al 15% in Crossfire, specialmente nei casi dove è attivo l'antialiasing. Miglioramenti prestazionali sulle schede Radeon HD4xxx e HD38xx.

Infine segnaliamo la presenza sul sito ATI di nuovi driver per sistemi Linux, che oltre a risolvere diverse problematiche, introducono le seguenti novità:

Supporto a nuovi sistemi operativi Linux, nel caso specifico Ubuntu 8.10
Information Center migliorato per i Catalyst Control Center Linux Edition
Supporto ATI Stream Computing
Supporto SurroundView, che permette di renderizzare più applicazioni OpenGL su uno o più display.

al135
11-12-2008, 07:45
vado per instlallare e come la metà delle volte non mi trova il maledetto file inf!!!!!!
Allora rinstallo gli 11,li ricavo,NON utilizzo driver Clean e l'istallazione và....
Solo che appena mi si apre la schermata di vista mi appare una icona infondo che mi dice che i driver in questione(ripeto 8.12 NON beta) non riconoscono una scheda e me la disabilita!!
Arghhhhhh,ma come dovevano essere ottimizzati per il crossfire,c'è pure scritto ottimizzati per la 4870 x2 e poi guarda te...

Help PLease!!!!!!!!

è ben risaputo che a volte driver cleaner, come altri programmini di questa fattura, porta a questi eventi catastrofici.
sarebbe bastatato disinstallare normalmente gli 11 e rimettere i 12... ora bisognerebbe capire qualche voce nel registro ti ha incasinato.
puoi provare a installare i 12 SOPRA gli 11 come aggiornamento.
ciao

Cooperdale
11-12-2008, 07:52
è ben risaputo che a volte driver cleaner, come altri programmini di questa fattura, porta a questi eventi catastrofici.
sarebbe bastatato disinstallare normalmente gli 11 e rimettere i 12... ora bisognerebbe capire qualche voce nel registro ti ha incasinato.
puoi provare a installare i 12 SOPRA gli 11 come aggiornamento.
ciao

Sì è molto raro che serva usare Driver Cleaner (comunque è meglio Driver Sweeper). Se non sei già in situazione catastrofica (come ero io ieri) meglio non usarlo e disinstallare normalmente, altrimenti la situazione catastrofica rischi di creartela da solo.

Laddiobolocko
11-12-2008, 09:35
OK proverò a installare i 12 sopra gli undici come aggiornamento và...
Vediamo un pò........

Laddiobolocko
11-12-2008, 10:20
Niente,ogni volta che metto gli 8.12 non mi riconosce una gpu e me la disabilita....

A questo punto non sò che fare,alla faccia dell'ottimizzazione per crossfire!
Provo a rimettere gli 11,Accc......................
Poi vedere che questi nuovi driver a tutti portano migliorie e a me fanno solo casino mi fà lievemente imbufalire!

illidan2000
11-12-2008, 10:54
hwupgrade ha pubblicato il link di avivo

http://www.hwupgrade.it/download/file/4055.html

senza troppe spiegazioni.

Ma è identico a quello che abbiamo postato ieri?

Laddiobolocko
11-12-2008, 12:33
Diiiiiiiiio ragazzi che mattinata,c'ho messo 3 ore per rimettere su gli 8.11.
Praticamente ho riscontrato tutti i problemi possibili ed immaginabili con gli 8.12.
Mancanza file .inf,mi dice che ha installato i driver e poi quando vado a mettere su ccc mi ridice l'esatto contrario,ccc non funzionante,settaggi sballati,ma sopratutto,e questo è un bug che hanno molti possessori delle 4870 x2 su vista 64 (leggendo nei forum stranieri),disabilitano una delle due gpu perchè " non riconosciuta"!!!
Bah......
che devo dire,ho pravoto in tutte le maniere,qualcuno sostiene che la procedura per farla riconoscere sia questa:
Disintalli
mod provvisoria
driver sweeper
modalità normale
installi
modalità normale
poi setti ccc.......

Con me non ha funzionato minimamente,sempre una gpu disabilitata.
Bo,aspetterò un hotfix o al limite i 9.01.
Cmq,per essere elegante,Ati può andare a cacare!:ncomment: :ncomment: :ncomment: :ncomment: :ncomment:

robertino75
11-12-2008, 12:40
Praticamente ho riscontrato tutti i problemi possibili ed immaginabili con gli 8.12.
Mancanza file .inf,mi dice che ha installato i driver e poi quando vado a mettere su ccc mi ridice l'esatto contrario,ccc non funzionante,settaggi sballati,ma sopratutto,e questo è un bug che hanno molti possessori delle 4870 x2 su vista 64 (leggendo nei forum stranieri),disabilitano una delle due gpu perchè " non riconosciuta"!!!
Bah......
che devo dire,ho pravoto in tutte le maniere,qualcuno sostiene che la procedura per farla riconoscere sia questa:
Disintalli
mod provvisoria
driver sweeper
modalità normale
installi
modalità normale
poi setti ccc.......

Cmq,per essere elegante,Ati può andare a cacare!:ncomment: :ncomment: :ncomment: :ncomment: :ncomment:

io ho semplicemente sovrascritto gli 8.12beta con gli 8.12 ufficiali senza alcun tipo di problema...nessuna modalità provvisoria...nessun driver sweeper ecc...ecc...:boh:
anchio ho vista64 bit...e non mi ha disabilitato alcuna gpu...sarò fortunato io...ma è dagli 8.7 che non ho problemi di driver(tranne con gli 8.10beta che non si volevano installare).

ray_hunter
11-12-2008, 13:17
Sono al lavoro e non posso postare screens, cmq volevo rendervi partecipi dei miei risultati con Crysis Warhead.
Anzitutto ho gli stessi frames sia in DX9 che DX10.
Come si evince dalla firma sono su vista 64 bit senza oc per CPU e GPU e i risultati sono i medesimi sia su catalyst 8.11 che 8.12.
La risoluzione è 1360x768 (sono attaccato alla tv da 37").

Crysis Warhead Enthusiast
A.I. Catalyst attivo
1° ambush 45fps
2° avalance 60 fps
3° frost 45 fps

A.I. Catalyst disattivato (solo una GPU)
1° ambush 30 fps
2° avalance 45 fps
3° frost 30 fps

Per quanto riguarda Far Cry 2 invce ho notato un aumento di stuttering dopo aver messo gli 8.12, mentre con gli 8.11 era tutto perfetto.
Far Cry 2 Ultra High AA4X
60 fps (min 40 max 90)

Altra cosa che ho notato dopo aver messo gli 8.12 è che ora Tomb Raider Underworld ora va una scheggia anche con AA4X (sempre sopra i 60 fps), metre prima in certe scene scendevo a 30-35 fps.

Cooperdale
11-12-2008, 13:17
Sì anche io mai avuto problemi in Vista 64 con i driver, però non vuol dire niente. I computer sono una moltitudine codarda ed ingannevole.

Cooperdale
11-12-2008, 13:24
Nuovo Riva:

http://downloads.guru3d.com/download.php?det=163#download

giavial
11-12-2008, 14:03

Help PLease!!!!!!!!

Chi ti ha mai detto di usare drive cleaner.
E' fonte di infinite rogne cancella a cazzo di cane i settaggi e il file di registro.
Bastava disinstallare con l'utility disinstalla software ati da installa applicazioni del pannello di controllo di windows.
Se per caso riformatti, scordati drive cleaner.
Ciao

The_SaN
11-12-2008, 14:16
Sì anche io mai avuto problemi in Vista 64 con i driver, però non vuol dire niente. I computer sono una moltitudine codarda ed ingannevole.

Come si dice dalle mie parti, "L' informatica non é una scienza esatta" :D

Ilsanto
11-12-2008, 14:27
Chi ti ha mai detto di usare drive cleaner.
E' fonte di infinite rogne cancella a cazzo di cane i settaggi e il file di registro.
Bastava disinstallare con l'utility disinstalla software ati da installa applicazioni del pannello di controllo di windows.
Se per caso riformatti, scordati drive cleaner.
Ciao

Si vabbe' pero' questi piu che consigli ed aiuti sono rimproveri... :p
Mi permetto di chiederti io una cosa...Laddiobolocko: questi programmini che adesso hai imparato a tue spese che non e' il caso di usarli MAI piu', tranne in rari e disperati casi, di solito hanno una funzione che "ripristina" le key di registro che vanno a modificare o eliminare, facendo dei back-up.
Hai provato semplicemente ad usare o almeno a capire come funziona quella opzione?....
Cmq per bilanciare i commenti negativi al vista 64bit ed agli 8.12.
Confermo che vanno bene, non danno rogne durante l'installazione sul pc che ho in firma.
Io ho semplicemente fatto cosi:
1) disistallato 8.11
2) riavviato (anche se potevo fare a meno...)
3) blockato antivirus ed installato 8.12
4) riavviato
a questo punto ho installato per la prima volta gta4 ed ho benchato crysis crysis war far cry2 ed il mio amato fallout.
TUTTI hanno avuto un incremento di fps non percepibile ad okkio se non per fallout e gta4 (pero' in attesa degli 8.12 lho iniziato a giocare su muletto con nvidia 8800gts 512 a 1680*1050)
Come mio solito non uso cifre o numeretti perche' reputo che solo il proprio okkio fa la differenza nel percepire gli fps.....
tutti i gioki sono a 1900*1200 su iiyama 24" 60hz
un saluto a tutti

giavial
11-12-2008, 14:42
Mi permetto di chiederti io una cosa...Laddiobolocko: questi programmini che adesso hai imparato a tue spese che non e' il caso di usarli MAI piu', tranne in rari e disperati casi, di solito hanno una funzione che "ripristina" le key di registro che vanno a modificare o eliminare, facendo dei back-up.
Hai provato semplicemente ad usare o almeno a capire come funziona quella opzione?....
Confermo che vanno bene, non danno rogne durante l'installazione sul pc che ho in firma.
1) disistallato 8.11
4) riavviato
a questo punto ho installato per la prima volta gta4 ed ho benchato crysis crysis war far cry2 ed il mio amato fallout.
TUTTI hanno avuto un incremento di fps non percepibile ad okkio se non per fallout e gta4 (pero' in attesa degli 8.12 lho iniziato a giocare su muletto con nvidia 8800gts 512 a 1680*1050)
Come mio solito non uso cifre o numeretti perche' reputo che solo il proprio okkio fa la differenza nel percepire gli fps.....
un saluto a tutti

Domanda curiosa da femmina in offtopic:D
Ma perchè tieni il qx9650 a 3400 mhz?
dovrebbe superare tranquillamente i 4 gigi!

Fifagi
11-12-2008, 15:24
Bah......
Disintalli
mod provvisoria
driver sweeper
modalità normale
installi
modalità normale
poi setti ccc.......

Anche io ho questi problemi con gli 8.12 :(
Non so come fare.
Con gli 8.12 mi viene disabilitata una GPU (ho vista 64bit).
Utilizzando o tornando agli 8.11 tutto normale...
Ma appena metto gli 8.12 nada :(

Per farvi capire, al bench di Devil M.C.4 a 1680x1050 AA4x, con gli 8.11 al lv1 faccio 225fps di media, cog gli 8.12 faccio 118 fps :-/

Laddiobolocko
11-12-2008, 15:35
1) disistallato 8.11
4) riavviato
un saluto a tutti

Ho provato anche nella maniera più normale(quella che d'ora in poi farò sempre),ossio disinstalla vecchi e metti nuovi..
Non mi dà più il problema dell'inf,perà disabilita sempre e cmq una gpu,nulla da fare.
Ho provato anche a aggiornare dagli 11 ai 12 senza cancellarli,ma niente.....
Mi faceva cosi anche con i beta 12,quindi credo sia proprio che questi 12 hanno qualche problema con la mia config.

Ho un e6850 3,4 gh(ho montato oggi il dissi zerotherm nirvana nv120,proverò a spingermi un pò più in su),4 gb ram Ocz alpha titanium vx2,sapphire hd 4870 x2,asus p5kc.

Ah scusate tutti,cmq grazie dei consigli.

giavial
11-12-2008, 15:43
Ho provato anche nella maniera più normale(quella che d'ora in poi farò sempre),ossio disinstalla vecchi e metti nuovi..
Non mi dà più il problema dell'inf,perà disabilita sempre e cmq una gpu,nulla da fare.
Ho provato anche a aggiornare dagli 11 ai 12 senza cancellarli,ma niente.....
Mi faceva cosi anche con i beta 12,quindi credo sia proprio che questi 12 hanno qualche problema con la mia config.

Ho un e6850 3,4 gh(ho montato oggi il dissi zerotherm nirvana nv120,proverò a spingermi un pò più in su),4 gb ram Ocz alpha titanium vx2,sapphire hd 4870 x2,asus p5kc.

Ah scusate tutti,cmq grazie dei consigli.

Mica ti devi scusare. Però dammi retta non è questione di driver incompatibili.
Probabilmente dovrai formattare, perchè il drive cleaner ti avrà incasinato tutto.
Vedrai che dopo format c: e rimessi i cata 8.12. tutto andrà ok.
Ciao

Fifagi
11-12-2008, 16:55
Ho problemi con questi drivers ( 8.12 ) :cry:
Premetto che uso Vista 64bit ed una 4870 x2

In pratica installando gli 8.12 il sitema mi disabilita la seconda gpu (e le
performanc si abbassano di molto: per farvi capire, nel primo livello di
Devil M.C. 4 faccio 225fps con gli 8.11 e 118 fps con gli 8.12 :muro: ).

Ho tentato vari modi per installare questi benedetti 8.12:
disinstallazione degli 8.11
riavvio, quindi
installazione degli 8.12
riavvio
ma niente.

installazione degli 8.12 direttamente sopra gli 8.11 senza la loro
disinstallazione, ma anche così niente da fare

riavvio
utilizzo di driver sweeper.
riavvio
installazione degli 8.12
riavvio
ed ancora nulla.

Ho provato anche ad andare in gestione dispositivi, e fare da là
l'aggiornamento drivers della gpu disabilitata, ma niente neppure così

Ho provato anche gli 8.12 rc3, ma i risultati sono i medesimi che ottengo
utilizzando gli 8.12 ufficiali, cioè seconda gpu disabilitata :muro:

Non capisco cosa posso fare, anche perché il sistema è pulitissimo
(formattato da pochi giorni).

Con gli 8.11 la scheda va decente bene, però ho letto che con questi nuovi
drivers si ottengono migliori prestazioni proprio nei giochi dove la scfeda
soffre di più, e che mi interessano: Crysis Warhead e GTA4

Ringrazio anticipatamente chiunque presterà il suo aiuto :help:
Grazie

illidan2000
11-12-2008, 17:03
ma hai provato a rinominare gli exe dei giochi mettendo FEAR.exe ?

fabbri.fili
11-12-2008, 18:12
chi di voi è riuscito a modificare la ventola senza che il Tmin si alzi di continuo lasciando che la ventola rimanga sempre al minimo?

Oltre tutto non mi funziona piu ati rbe 117, quando lo apro mi rimane sulla barra delle applicazioni senza poter riuscire ad ingrandirlo.
Fatemi sapere grazie :muro:

Cooperdale
11-12-2008, 18:26
chi di voi è riuscito a modificare la ventola senza che il Tmin si alzi di continuo lasciando che la ventola rimanga sempre al minimo?

Oltre tutto non mi funziona piu ati rbe 117, quando lo apro mi rimane sulla barra delle applicazioni senza poter riuscire ad ingrandirlo.

Ma perché si dovrebbe alzare il Tmin?

fabbri.fili
11-12-2008, 18:33
Ma perché si dovrebbe alzare il Tmin?

su questo non sò risponderti pero, vedo con rivatuner che iil tmin si alza e la ventola continua a girare al minimo, nonostante abbia regolato un tmin intorno ai 50 gradi

Tom Cruis
11-12-2008, 18:34
Mha..... io in realtà da quando li ho installati ho notato che non ho più il problema dell'attivazione del 3D in IDLE.

In parole povere fino agli 8.11 mi partiva in idle con le frequenze alte del 3D (e temp alte) quindi, o modificavo il CCC come suggerito in questa sede, oppure facevo partire Windows Media Center (che è come far partire un'applicazione in 3D) e poi lo spegnevo ed in questo modo le frequenze si abbassavano tornando a funzionare.

Ora con gli 8.12 la scheda al boot parte in idle con le frequenze giuste ed abilitando l'opzione show CrossFireX mi appare il logo con tutti i giochi che faccio partire (questo logo dovrebbe apparire solo se si sta lavorando con 2 GPU.......ma mi potrei sbagliare)

Il problema della ventola che di default rimane al minimo facendoti salire la temp fino ad 80°C ed oltre è invece rimasto, infatti sto continuando ad utilizzare Riva Tuner.

Tom Cruis
11-12-2008, 18:40

Strano, da quello che ho capito, tu vuoi che la ventola rimanga sempre al minimo e che parta solo dopo "un certo valore di temperatura".....bhe la mia scheda GeCube 4870X2, se non utilizzo RivaTuner, si comporta proprio così di default, rimane al 27% anche se la temp va oltre i 60°C e la ventola aumenta solo intorno agli 80°C (MIIIIIIIIIIIIIII COME SCOTTA!!!!! :-O )

Tom Cruis
11-12-2008, 18:44
Strano, da quello che ho capito, tu vuoi che la ventola rimanga sempre al minimo e che parta solo dopo "un certo valore di temperatura".....bhe la mia scheda GeCube 4870X2, se non utilizzo RivaTuner, si comporta proprio così di default, rimane al 27% anche se la temp va oltre i 60°C e la ventola aumenta solo intorno agli 80°C (MIIIIIIIIIIIIIII COME SCOTTA!!!!! :-O )

Ehm rileggendo forse tu dicevi proprio il contrario.... a me su Rivatuner il Tmin rimane costante a 55°C, io però uso ancora RivaTuner 2.11 perchè la nuova versione non mi funzionava! :D

Tom Cruis
11-12-2008, 18:51

riavvio, quindi
installazione degli 8.12
riavvio
ma niente.

riavvio
riavvio
installazione degli 8.12
riavvio
ed ancora nulla.

Grazie

Hai per caso disabilitato la funzione catalyst AI?
Perchè avevo letto in giro che deve rimanere almeno su standard altrimenti la 4870X2 funziona come se fosse una 4870 normale!

robertino75
11-12-2008, 18:54
Perchè avevo letto in giro che deve rimanere almeno su standard altrimenti la 4870X2 funziona come se fosse una 4870 normale!

esatto...se si disabilitano i catalyst A.I si disabilita una gpu...e in pratica è come avere una 4870 da 1gb.
c'è da dire che in alcuni casi è utile..tipo con tomb raider underworld...dead space...tomb raider anniversary.

Fifagi
11-12-2008, 19:19

no.
Anzi, metto il catalys AI al valore max (anche se non so a cosa serva di preciso ^_^ )

Laddiobolocko
11-12-2008, 19:25

riavvio, quindi
installazione degli 8.12
riavvio
ma niente.

riavvio
riavvio
installazione degli 8.12
riavvio
ed ancora nulla.

Grazie

Noto che questo problema lo hanno in diversi allora,non sono l'unico.....
Poco da fare,aspettiamo un fix(se uscirà ma ci spero poco),formattare per un aggiornamento driver sinceramente mi pesa troppo.
Per ora resterò con gli 11,mi rode più che altro per gta4 maremma scostumata:muro:

Appena qualcuna sà come risolvere l'arcano mistero si facca vivo please;)

padsi
11-12-2008, 19:31
A me questi 8.12 hanno dato + problemi che altro ed ora cerco di risolveri...sinceramente non me la sento di consigliarli a nessuno per ora...

fssdfsfsdfdsfsfd
11-12-2008, 19:39
ciao ragazzi premetto che sono un pò impedito per tutto quello che riguarda il pc ..ee..devo farmi le ossa.. in pratica in settimana vado a recuperare il pc dopo che mi hanno sostituito scheda madre e alimentazione per via di un guasto che si è creato per via di un errato montaggio dei componenti!!e 2 mesi che sono in ballo con il pc (vedi in firma)e forse in settimana vedrò la luce.. in pratica mi potete confermare che gli ultimi catalyst per la ati 4870 x2 / xp 32 bit sono i seguenti: http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx?p=xp/radeonx-xp
poi volevo una dritta sull'installazione dei catalyst, sicuramente il pc mi tornerà senza che il cd della scheda video sia stato ancora installato , mi conviene quindi scaricare prima gli aggiornamenti e poi in un secondo momento installare il cd??. In caso contrario, cioè che bisogna per forza installare prima il cd,mi potete spiegare la procedura per disinstallare i catalyst e reinstallare quelli nuovi.Vi ringrazio anticipatamente!!.
p.s. ma gli aggiornamenti solitamente ogni qual volta escono?

Cooperdale
11-12-2008, 19:56
Noto che questo problema lo hanno in diversi allora,non sono l'unico.....
Poco da fare,aspettiamo un fix(se uscirà ma ci spero poco),formattare per un aggiornamento driver sinceramente mi pesa troppo.
Per ora resterò con gli 11,mi rode più che altro per gta4 maremma scostumata:muro:

Appena qualcuna sà come risolvere l'arcano mistero si facca vivo please;)

Ma da dove lo vedi che gli 8.12 ti disabilitano una gpu?

Bartsimpson
11-12-2008, 20:53
esatto...se si disabilitano i catalyst A.I si disabilita una gpu...e in pratica è come avere una 4870 da 1gb.
c'è da dire che in alcuni casi è utile..tipo con tomb raider underworld...dead space...tomb raider anniversary.

Con Tomb Raider Underworld non più ;) . Adesso con il Catalyst AI attivato hai quasi il doppio dei frame (con gli 8.12). Adesso provo anche altri giochi che prima non andavano "come si deve".

Fifagi
11-12-2008, 20:54
Ma da dove lo vedi che gli 8.12 ti disabilitano una gpu?

da gestioni dispositivi.
Una delle due 4870 x2 ha un punto esclamativo.
Come ho già scritto ho provato in TUTTI i modi, ma utilizzando gli 8.12 rimane sempre così.
cmq, se da gestione dispositivi faccio utilizzare manualmente i driver 8.552 (cioè quelli dei catalyst 8.11) mi rifunziona tutto, ma se metto gli 8.561 (catalyst 8.12) una GPU rimane con il problema :muro:

VIKKO VIKKO
11-12-2008, 20:57
come và la scheda in OC?

Manwë
11-12-2008, 21:08
come và la scheda in OC?

non cambia niente, rimane sempre cpu-limited :D

VIKKO VIKKO
11-12-2008, 21:19
non cambia niente, rimane sempre cpu-limited :D

pure con un quad a 3.8Ghz?
ma se è sempre cpu-limited come mai in alcuni giochi si fà superare dalla 280 GTX? :fagiano:

Bartsimpson
11-12-2008, 21:27
L'avete attivata l'icona Crossfire? Ora mi compare in qualche gioco...

astaris
11-12-2008, 21:31

E' il controller che varia Tmin a seconda della temperatura: quando la temperatura scende al di sotto di T_low, Tmin viene aumentato al fine di avere una temperatura in idle inferiore a Tlow con la minima velocità della ventola, quando invece la temperatura sale al di sopra di Toperating-5, Tmin viene abbassato al fine di stabilizzare la temperatura intorno a Toperating. Ovviamente perchè il meccanismo funzioni correttamente devi scegliere valori appropriati per Tlow e Toperating. Cmq il tutto è spiegato nelle guide.

Cooperdale
11-12-2008, 21:32
Secondo voi al 3dmark06 sono normali questi risultati con la configurazione in firma?

3DMark Score
24307 3DMarks
SM 2.0 Score
9549
SM 3.0 Score
11389
CPU Score
6925

Il record mondiale di 3dmark06 ha la mia stessa configurazione (a parte maggior overclock) e fa 10000 punti in più! Sono normali soprattutto i punteggi SM sotto Vista 64?

Laddiobolocko
11-12-2008, 21:34
da gestioni dispositivi.
Una delle due 4870 x2 ha un punto esclamativo.
Come ho già scritto ho provato in TUTTI i modi, ma utilizzando gli 8.12 rimane sempre così.
cmq, se da gestione dispositivi faccio utilizzare manualmente i driver 8.552 (cioè quelli dei catalyst 8.11) mi rifunziona tutto, ma se metto gli 8.561 (catalyst 8.12) una GPU rimane con il problema :muro:

Anche provando ha forzare l'abilitazione della scheda non compatibile con i driver(questo è quello che dice all'avio di vista) da gestione risorse,fà un flash dello schermo per circa 2 secondi come se la stasse per riconoscere e poi riappare il messaggio"scheda disabilitata perchè non compatibile con i driver).

Si nota anche dal CCC,su centro informazione da solo scheda primaria,la parte su Scheda Collegata non c'è più..
Bah..

Manwë
11-12-2008, 22:37
pure con un quad a 3.8Ghz?
ma se è sempre cpu-limited come mai in alcuni giochi si fà superare dalla 280 GTX? :fagiano:

credo sia solo ed esclusivamente per motivi di motore grafico degli stessi giochi testati e per il potenziale che i driver offrono.
sulla carta le caratteristiche tecniche della 4870X2 sono palesemente superiori a qualsiasi altra soluzione.
Un po' come le schede video professionali che magari renderizzano un mondo in 30 secondi ma su crysis fanno 10fps :D

dewwwxx84
11-12-2008, 22:53
ciao a tutti.
a me' sti driver vanno proprio bene. nessun problema.
disinstallato i vecchi, riavviato, installato i nuovi, riavviato e fine.
con i vari crysis si nota un miglioramento non da urlare al miracilo ma si nota.

il sistema operativo e' quello in firma.

fabbri.fili
11-12-2008, 23:02
E' il controller che varia Tmin a seconda della temperatura: quando la temperatura scende al di sotto di T_low, Tmin viene aumentato al fine di avere una temperatura in idle inferiore a Tlow con la minima velocità della ventola, quando invece la temperatura sale al di sopra di Toperating-5, Tmin viene abbassato al fine di stabilizzare la temperatura intorno a Toperating. Ovviamente perchè il meccanismo funzioni correttamente devi scegliere valori appropriati per Tlow e Toperating. Cmq il tutto è spiegato nelle guide.

ho modificato il tutto pero a me interessava che non salisse di molto la temp., visto che a 70 e piu gradi la ventola gira sempre al duty min

evileon
12-12-2008, 01:26
Secondo voi con la configurazione in firma sono cpu limited?

evileon
12-12-2008, 01:47
Scherzi? :)

al limite potresti essere PSU-limited.

ho un Corsair CMPSU-1000HXEU 1000W ho dimenticato di aggiornare la firma :D

damaz
12-12-2008, 02:26
Secondo voi con la configurazione in firma sono cpu limited?

AZZ ...non fare lo sborone :asd:

damaz
12-12-2008, 02:30
Scherzi? :)

al limite potresti essere PSU-limited.

scusate l' OT :S .....ma il tuo i7... è questo no 920 2.66GHz ??

overcloccandolo è arrivato a 4 Ghz ?!?! bo forse mi sfugge qualcosa :confused:

edenil
12-12-2008, 02:31
e io che sono rientro anche io nel cpu limited ? al max della gpu limited :cry: :D

illidan2000
12-12-2008, 08:10
e io che sono rientro anche io nel cpu limited ? al max della gpu limited :cry: :D

tu si cpu limited come me :(

è uscito il nuovo RivaTuner. Le caratteristiche che ci interessano sono:

# Added Catalyst 8.12 driver family detection.
# 'Restore after suspended mode' option in low-level fan control tab is multi-GPU orient

illidan2000
12-12-2008, 08:12
chi ha l'i7, può farmi un pvt con lo shop dove ha fatto la spesa di cpu+mobo+ram? thx

Paranoid Eyes
12-12-2008, 08:36
tu si cpu limited come me :(

è uscito il nuovo RivaTuner. Le caratteristiche che ci interessano sono:

# Added Catalyst 8.12 driver family detection.
# 'Restore after suspended mode' option in low-level fan control tab is multi-GPU orient

ciao illidan :)

qualcuno può spiegare come settare sto riva nuovo?

cosa bisogna fare per ottimizzare il tutto?

bye e tnx :D

evileon
12-12-2008, 10:13
chi ha l'i7, può farmi un pvt con lo shop dove ha fatto la spesa di cpu+mobo+ram? thx

hai pm ;)

EmperoR
12-12-2008, 10:20
Ho provato gli 8.12 con AVIVO ma la frequenza delle gpu rimane sempre la stessa (forse xchè non si tratta di 3d) e pensavo che la cpu lavorasse di meno, invece sta al 100%....
Bo....
E.

damaz
12-12-2008, 10:20
hai pm ;)

ciao sono molto interessato pure io ... puoi mandarlo anche a me ?

grazie ;)

robertino75
12-12-2008, 10:33

grazie ;)

scusa ma perchè non gli mandi direttamente un pm invece di chiederglielo qui?:D

robertino75
12-12-2008, 10:34
doppio post

evileon
12-12-2008, 10:42

grazie ;)

fatto ;)

illidan2000
12-12-2008, 11:15
hai pm ;)

thx! sei di roma? Prendi a mano?
cmq la mobo costa troppo!!!

fabbri.fili
12-12-2008, 11:32
Ragazzi secondo voi chi dei due dice la temperatura reale, oc palm della rampage 2 extreme o i programmi sotto windows? perchè il discorso è questo ieri testando in default la cpu core i7 920 mi trovo che oc palm dice 66 gradi mentre core temp dice 90 gradi e real temp dice piu o meno 89 gradi. chi mi sa dire quale prendere in considerazione visto che la cpu non si è scomposta di una virgola e non si è spento il pc dopo 15 minuti di test con prime95? :confused:

evileon
12-12-2008, 11:33
thx! sei di roma? Prendi a mano?
cmq la mobo costa troppo!!!

costa un botto ma li vale tutti! Io vengo da una Striker II Extreme pagata a peso d'oro ma il rapporto prezzo/prestazioni non era al livello della Rampage II Extreme

PS: Sono di Napoli provincia (paesino sperduto)

Ragazzi secondo voi chi dei due dice la temperatura reale, oc palm della rampage 2 extreme o i programmi sotto windows? perchè il discorso è questo ieri testando in default la cpu core i7 920 mi trovo che oc palm dice 66 gradi mentre core temp dice 90 gradi e real temp dice piu o meno 89 gradi. chi mi sa dire quale prendere in considerazione visto che la cpu non si è scomposta di una virgola e non si è spento il pc dopo 15 minuti di test con prime95? :confused:

L'lcd poster dice la verità :D conta che io con real temp e il dissy in firma con il 920 a 4Ghz arrivo a 50° in idle e 80° dopo ore di prime95

evileon
12-12-2008, 11:35
scusate il doppio post, ho la linea che skizza

fabbri.fili
12-12-2008, 11:38
L'lcd poster dice la verità :D conta che io con real temp e il dissy in firma con il 920 a 4Ghz arrivo a 50° in idle e 80° dopo ore di prime95

quindi se il mio dopo piu o meno 20 minuti rimane sui 66 gradi e il programma arriva molto in alto quasi a 90 e oltre è lcd che dice il vero? molto bene, pero non capisco perchè tutta sta differenza, comunque grazie mille

evileon
12-12-2008, 11:42
quindi se il mio dopo piu o meno 20 minuti rimane sui 66 gradi e il programma arriva molto in alto quasi a 90 e oltre è lcd che dice il vero? molto bene, pero non capisco perchè tutta sta differenza, comunque grazie mille

che versione del bios hai? cmq quì siamo OT da un bel pò, ho aperto il Thread Ufficiale (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=25404381&posted=1#post25404381) così parliamo con calma

astaris
12-12-2008, 11:48
Mentre Asus probe e simili riportano la temperatura del sensore termico analogico, realtemp e simili riportano le temperature del sensore digitale integrato per ogni core. Questi sensori sono tarati per riportare correttamente la temperatura intnorno a Tjmax, che nei core i7 è 100-105 ° C (dipende dall'esemplare). Quindi la temperatura effetiva nel tuo caso è 90 ° C, in altre parole sei abbastanza vicino al limite di temperatura oltre il quale il processore inizia a diminuire FID e VID per protezione.

fabbri.fili
12-12-2008, 11:50
evileon ti posso chiede come va il dissi noctua, perchè l'ho comprato anche io e mi deve arrivare, visto che ero tentato dai due; e cioè thermalright e noctua. dimmi come va? ciao e grazie

fabbri.fili
12-12-2008, 11:55
Mentre Asus probe e simili riportano la temperatura del sensore termico analogico, realtemp e simili riportano le temperature del sensore digitale integrato per ogni core. Questi sensori sono tarati per riportare correttamente la temperatura intnorno a Tjmax, che nei core i7 è 100-105 ° C (dipende dall'esemplare). Quindi la temperatura effetiva nel tuo caso è 90 ° C, in altre parole sei abbastanza vicino al limite di temperatura oltre il quale il processore inizia a diminuire FID e VID per protezione.

Però la differenza c'è tra oc palm della main e i programmi sotto windows, quindi qual'è piu veritiero?

astaris
12-12-2008, 11:56
Però la differenza c'è tra oc palm della main e i programmi sotto windows, quindi qual'è piu veritiero?
Realtemp è l'unico programma che ti serve per monitorare la temperatura.

evileon
12-12-2008, 12:00
evileon ti posso chiede come va il dissi noctua, perchè l'ho comprato anche io e mi deve arrivare, visto che ero tentato dai due; e cioè thermalright e noctua. dimmi come va? ciao e grazie

Le temperature prese da HWmonitor sono 50-52 In idle e 80-83 in FullLoad, cmq ottimo dissy e può ancora scendere come temperature se si aumenta la velocità delle ventole, cmq io ho quei risultati con le ventole al minimo!

fabbri.fili
12-12-2008, 12:04
Realtemp è l'unico programma che ti serve per monitorare la temperatura.
bene solo che vedi quale differenza c'è, in quesato momento real temp mi dà quei 6/8 gradi in piu rispetto al lcd palm

evileon
12-12-2008, 12:28
bene solo che vedi quale differenza c'è, in quesato momento real temp mi dà quei 6/8 gradi in piu rispetto al lcd palm

Non continuare ad andare OT quì, la risposta l'ho data nel thread della Rampage II extreme:

Il bios misura dai sensori presenti sulla Mobo perciò è normale che abbia qualche grado in meno rispetto ai programmi che misurano la temperatura direttamente dal sensore interno della cpu (come ad esempio fà realtemp e HWMonitor)

dewwwxx84
12-12-2008, 12:43
buon giorno astaris,

ho liquidato la scheda ed e' stabile ad 800mhz sui core.

ma x andare oltre con entrambi????
non trovo + la sezzione.

astaris
12-12-2008, 13:00
buon giorno astaris,

ho liquidato la scheda ed e' stabile ad 800mhz sui core.

ma x andare oltre con entrambi????
non trovo + la sezzione.
Per andare oltre o usi rivatuner (oppure ATT) o modifichi il bios inserendo l'hash overdrive di una scheda overcloccata di fabbrica.

Fifagi
12-12-2008, 13:20

riavvio, quindi
installazione degli 8.12
riavvio
ma niente.

riavvio
riavvio
installazione degli 8.12
riavvio
ed ancora nulla.

Grazie

nessuno che mi aiuti ? :(

smoicol
12-12-2008, 13:37
Secondo voi al 3dmark06 sono normali questi risultati con la configurazione in firma?

3DMark Score
24307 3DMarks
SM 2.0 Score
9549
SM 3.0 Score
11389
CPU Score
6925

Il record mondiale di 3dmark06 ha la mia stessa configurazione (a parte maggior overclock) e fa 10000 punti in più! Sono normali soprattutto i punteggi SM sotto Vista 64?

sei nella media, io cpu a 4.0 vga default facevo 25100 col triple channel di g.skill a 1731 8 7 7 21 con vista 64

dewwwxx84
12-12-2008, 13:48
Per andare oltre o usi rivatuner (oppure ATT) o modifichi il bios inserendo l'hash overdrive di una scheda overcloccata di fabbrica.

temperature ambiente 24°
temperature liquido 28,5°
fullcover YBRIS

ho giocato unora e mezza a crysis ( tutto a palla )
1920x1080 , no aa , anisotropico 16x , driver 8.12 ufficiali.

http://www.pctunerup.com/up/results/_200812/20081212143923_overclock04.jpg

dewwwxx84
12-12-2008, 13:51

grazie della info astaris ma ho gia trovato, grazie lostesso.

evileon
12-12-2008, 14:18
Ho formattato di recente e ho reinstallato tutti i drivers aggiornati e questi sono i risultati

http://img338.imageshack.us/img338/3774/oczt3.th.jpg (http://img338.imageshack.us/my.php?image=oczt3.jpg)

Non sono un pò bassi? e inoltre il mark di vista mi da 5.8 sulla video :mad:

Manwë
12-12-2008, 14:28
Ho formattato di recente e ho reinstallato tutti i drivers aggiornati e questi sono i risultati

http://img338.imageshack.us/img338/3774/oczt3.th.jpg (http://img338.imageshack.us/my.php?image=oczt3.jpg)

:eek:

Con 3DMark '06 quanto fai ?

brandonle
12-12-2008, 14:28
io ne faccio 15000 con 4870x2 q9300@3.4ghz e ram ocz ddr3 1800 8-7-6
secondo me le ram le puoi far salire ancora

evileon
12-12-2008, 14:49
:eek:

Con 3DMark '06 quanto fai ?

non ho la versione 06 ma cerco di procurarmela

gadducci
12-12-2008, 15:09
Eccomi!!

Ho preso la club 4870 x2 volevo sapere come si comporta con il gioco

GTA4

grazie

evileon
12-12-2008, 15:18
ecco

http://img88.imageshack.us/img88/8404/06mp3.th.jpg (http://img88.imageshack.us/my.php?image=06mp3.jpg)

Paranoid Eyes
12-12-2008, 15:31
bella rega :)

vedendo che alcuni di noi anno la rampage formula è uscito un nuovo bios ufficiale sul sito asus che riguarda proprio la 4870x2

Bios History

[ 0701 ]
----------------------
Fixed use 2 pieces of ATI4870X2 VGA Card can't display from Primary slot display monitor

io l'ho già flashato ed è tutto ok :D

Paranoid Eyes

vedendo che alcuni di noi anno la rampage formula è uscito un nuovo bios ufficiale sul sito asus che riguarda proprio la 4870x2

Bios History

[ 0701 ]
----------------------
Fixed use 2 pieces of ATI4870X2 VGA Card can't display from Primary slot display monitor

Paranoid Eyes

vedendo che alcuni di noi in firma hanno la rampage formula è uscito un nuovo bios ufficiale sul sito asus che riguarda proprio la 4870x2

Bios History [ 0701 ]

----------------------

Bartsimpson
12-12-2008, 15:35
Eccomi!!

GTA4

grazie

La scheda si comporta abbastanza bene ma è fondamentale avere un processore (meglio un Quad) molto potente per giocare come si deve a questo gioco.

Manwë
12-12-2008, 15:35
Eccomi!!

GTA4

grazie

GTA 4 su playstation3 mi gira benissimo :)
Su pc non lo compro, se non per meno di 5€

Bartsimpson
12-12-2008, 16:58
GTA 4 su playstation3 mi gira benissimo :)
Su pc non lo compro, se non per meno di 5€

Qui andiamo off topic ma io ho un Xbox 360 e penso che la versione ps3 sia più o meno analoga. Ti posso dire che la versione pc è molto superiore in tutto. Giusto l'altro giorno le ho provate entrambe (e sullo stesso schermo) a un minuto di distanza. Poi se ce l'hai già allora questo è un altro discorso...

Matt39
12-12-2008, 17:14
La scheda si comporta abbastanza bene ma è fondamentale avere un processore (meglio un Quad) molto potente per giocare come si deve a questo gioco.

tanti dicono che tra un quad core e un dual nn c è molta differenza a parità di clock..secondo voi è vero?

neopazzo
12-12-2008, 17:15

appena benchato anche io con i nuovi driver GPU scure : 11715, anche a me sembrano un po bassimi anche se non ho idea di quanto siano quelli altini :D

Manwë
12-12-2008, 17:24
Qui andiamo off topic ma io ho un Xbox 360 e penso che la versione ps3 sia più o meno analoga. Ti posso dire che la versione pc è molto superiore in tutto. Giusto l'altro giorno le ho provate entrambe (e sullo stesso schermo) a un minuto di distanza. Poi se ce l'hai già allora questo è un altro discorso...

Dimentichi il fatto che GTA 4 per pc costa uno sproposito ed è afflitto da bug che per lo più sono dovuti al DRM.

Manwë
12-12-2008, 17:28
Ecco il mio primo Vantage con i nuovi 8.12

http://i38.tinypic.com/291npys.jpg

:D

VIKKO VIKKO
12-12-2008, 17:46
hai solo aggiornato i driver o hai formattato?
miglioramenti con i giochi?

Manwë
12-12-2008, 18:08
Si, è quella la cpu...

perchè... che problema c'è? :confused:

ho fatto 1000 punti in più con cpu e ram inferiori ai tuoi ... mi sa che c'è qualcosa che non gira bene :(

Manwë
12-12-2008, 18:20
1000 punti a cosa? :mbe:

scusa ho confuso con evileon :stordita:
lui ha fatto 14000 io 15000 con vantage

neopazzo
12-12-2008, 19:35
scusa ho confuso con evileon :stordita:
lui ha fatto 14000 io 15000 con vantage

anche a me nn convince il mio risultato simile a quello di evan ... che driver avete su voi?

edenil
12-12-2008, 19:39
15mila li fo io con il pc in firma non overcloccato

evileon
12-12-2008, 19:45
allora da cosa possono dipendere quei valori così bassi? io la gpu xò non l'ho occata

lucaaaa
12-12-2008, 22:32
hai solo aggiornato i driver o hai formattato?
miglioramenti con i giochi?

Io con Win XP PRO non noto nessun tipo di problema con questi nuovi driver 8.12:mbe: mi sembra andare tutto bene e mi sembra anche che FarCry2 sia ulteriormente migliorato sia graficamente ke come velocità:)

Cooperdale
12-12-2008, 23:14
allora da cosa possono dipendere quei valori così bassi? io la gpu xò non l'ho occata

Io con la configurazione in firma faccio 16700 circa, che non sono manco tanti penso.

evileon
12-12-2008, 23:29
Io con la configurazione in firma faccio 16700 circa, che non sono manco tanti penso.

si ma ho disinstallato e reinstallato tutto, il punteggio non migliora :muro:

edit:
forse dipende da questo?
http://img68.imageshack.us/img68/9596/vhnyf3.th.jpg (http://img68.imageshack.us/my.php?image=vhnyf3.jpg)

neopazzo
13-12-2008, 01:39
mi sorge un nuovo problema con questi nuovi driver, tabbando dal game avvolta si friza avvolte no prima nn accadeva... mi sa che formatto e buonanotte alsecchio. -_-'

Manwë
13-12-2008, 10:48
;)

http://service.futuremark.com/compare?3dm06=9211961
il mio test con 3dmark 06

Manwë
13-12-2008, 10:49
anche a me nn convince il mio risultato simile a quello di evan ... che driver avete su voi?

8.12

Manwë
13-12-2008, 10:50
mi sorge un nuovo problema con questi nuovi driver, tabbando dal game avvolta si friza avvolte no prima nn accadeva... mi sa che formatto e buonanotte alsecchio. -_-'

usi vista o xp ?

dewwwxx84
13-12-2008, 11:38
proprio ottima scheda

:read: :read: :read: :read:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200812/20081213123253_overclock05.jpg

VIKKO VIKKO
13-12-2008, 13:03
speriamo che quella che mi stà arrivando sia fortunata come la tua :)

illidan2000
13-12-2008, 13:12
qualcuno gioca ad Age of Conan? pare che il crossfire non vada tanto d'accordo. ho solo 50-60fps a 1920 e aa4x
(ultimi drivers)

ps: rinominando l'exe, il gioco se ne accorge e lo riscarica come update!

dewwwxx84
13-12-2008, 18:10
ciao raga,
con la configurazione in firma ho eseguito un 3DMARCK VANTAGE,
avevo impostato memorie a 980mhz e gpu a 855mhz,
all'avvio del test le momorie sono rimaste a 980mhz
mentre le gpu si sono abbassate a 750mhz...:mc:
qualcuno di voi ne sa' il motivo????????

se invece gioco a crysis anche x 2 ore filate le frequenze rimangono quelle.
grazie in anticipo x le risposte.

okorop
13-12-2008, 18:17
speriamo che quella che mi stà arrivando sia fortunata come la tua :)

domanda ot:
come di va la maximus? a quanto di fsb riesci a salire con il quad in firma?

neopazzo
13-12-2008, 18:33
usi vista o xp ?

vista 64

dewwwxx84
13-12-2008, 18:48
ecco risolto il discorso dellr frequenze.

3dmarck vantage modalita' PERFORMANCE
configurazione in firma.

http://www.pctunerup.com/up/results/_200812/th_20081213193959_bencmarckvantage.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200812/20081213193959_bencmarckvantage.jpg)

matthi87
13-12-2008, 19:20
Ma sei a liquido? Che basse temperature....

dewwwxx84
13-12-2008, 20:01
Ma sei a liquido? Che basse temperature....

certo:D :D :D

tutto merito del FULLCOVER BY YBRIS :read: :cool: :D

VIKKO VIKKO
13-12-2008, 20:27
domanda ot:
come di va la maximus? a quanto di fsb riesci a salire con il quad in firma?

per ora sono salito fin quà:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200812/th_20081213212609_1186CL5.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200812/20081213212609_1186CL5.jpg)

di più non ho provato causa mancanza di tempo ma con le vacanze dovrei mettermi di impegno :)
con i dual mi pare che qualcuno ha raggiunto anche i 600...

dj883u2
13-12-2008, 22:52
Intel Core 2 i7 920@4000Mhz + HD4870X2.:)

http://img376.imageshack.us/img376/8282/96404200dm8.th.jpg (http://img376.imageshack.us/my.php?image=96404200dm8.jpg)

Veramente ottimo.:)

Amon 83
14-12-2008, 00:44

http://img376.imageshack.us/img376/8282/96404200dm8.th.jpg (http://img376.imageshack.us/my.php?image=96404200dm8.jpg)

result molto interessante dimmi che hai news per me...:stordita:

neopazzo
14-12-2008, 03:26
ma è normale che con il dissipatore originale stia a 75° in idle con la ventola impostata in auto????

Ansi per essere piu crecisi un core me lo da a 75° e l'altro a 45° (sempre in idle su desktop) è normale??? in effetti mi pare calduccia ma pensavo fosse tipico di una dual gpu... :)

ciao grazie in anticipo :)

neopazzo
14-12-2008, 03:28
edit post multiplo

neopazzo
14-12-2008, 03:29
edit post multiplo (non capisco perche ma ha fatto 3 copie del mio stesso post)

Cooperdale
14-12-2008, 08:43
Ragazzi ho un nuovo bug delle frequenze, praticamente l'opposto del precedente. Se lancio un'applicazione 3d ora le frequenze mi rimangono a 750/900 all'uscita dell'applicazione, e non tornano normali neanche usando profili. Sono costretto a riavviare Windows per riavere le frequenze 2D.

Capita a qualcun altro?

dewwwxx84
14-12-2008, 08:47
visto i vostri risultati direi di essere in linea,
apparte il procio......
la VGA fa' proprio un bel punteggio :D

Cool Black
14-12-2008, 09:09
Salve...
Volevo un parere da voi sapientoni :D
Sto assemblando il pc in firma, "devo solo montarlo all'arrivo dell'impianto a liquido" nel frattempo mi hanno regalato una BFG Ageia Phisx, ora non sono molto ferrato sul pezzo in questione, volevo sapere se e' utile... mi sembra di ricordare abbia un'utilita' solo con nvidia. Insomma mi e' inutile o la posso buttare dalla finestra?!? :ciapet:
Grazie in anticipo.

robertino75
14-12-2008, 09:13
Salve...
Sto assemblando il pc in firma, "devo solo montarlo all'arrivo dell'impianto a liquido" nel frattempo mi hanno regalato una BFG Ageia Phisx, ora non sono molto ferrato sul pezzo in questione, volevo sapere se e' utile... mi sembra di ricordare abbia un'utilita' solo con nvidia. Insomma mi e' inutile o la posso buttare dalla finestra?!? :ciapet:
Grazie in anticipo.

c'è il topic ufficiale dell'ageia....cmq non ti sembra un pò "tardi" per prenderti il qx9650?cioè a sto punto con la stessa cifra ti potevi prendere il core i7 :D

Cool Black
14-12-2008, 09:51
c'è il topic ufficiale dell'ageia....cmq non ti sembra un pò "tardi" per prenderti il qx9650?cioè a sto punto con la stessa cifra ti potevi prendere il core i7 :D

Grazie della risposta prima di tutto.
Dopo vado a vedere il topic.
Il Qx9650 e' l'unico superstite che non morira del pc che sto usando :D , con quello che lo pagato. :rolleyes:
Poi ti diro per gli i7 preferisco aspettare un'annetto, delle novita' non mi fido. :O
Grazie ancora.

robertino75
14-12-2008, 10:01
Grazie della risposta prima di tutto.
Dopo vado a vedere il topic.
Il Qx9650 e' l'unico superstite che non morira del pc che sto usando :D , con quello che lo pagato. :rolleyes:
Poi ti diro per gli i7 preferisco aspettare un'annetto, delle novita' non mi fido. :O
Grazie ancora.

a va beh se già ce l'hai...pensavo che l'avessi preso ora....ecco perchè parlavo di i7 :D

netcrusher
14-12-2008, 10:10
Salve...
Grazie in anticipo.

ehi non buttarla dalla finestra, se proprio devi regalala a me ok????
A natale siamo tutti più buoni..........comunque la scheda è l'inutilita totale.........ti conviene venderla......oppure regalino for me!!!

robertino75
14-12-2008, 10:19

ma è in modalità performance?se è cosi...sinceramente mi aspettavo di "meglio" non ovviamente per quanto riguarda il risultato totale ne in quello della cpu che ovviamente sono ottimi punteggi(co quel procio a 4ghz poi)ma per quanto riguarda il risultato gpu...calcolando che è anche overclokkata mi aspettavo che l'i7 sfruttasse di più la 4870x2...mentre a quanto vedo la differenza tra un q6600 a 3.2ghz e un i7 a 4ghz sono 5fps nei test grafici....considerando poi che il test io l'ho fatto a default 750/900 e tu a 835/1000....gli fps sono anche di meno.

bimbodj
14-12-2008, 10:40
ma è in modalità performance?se è cosi...sinceramente mi aspettavo di "meglio" non ovviamente per quanto riguarda il risultato totale ne in quello della cpu che ovviamente sono ottimi punteggi(co quel procio a 4ghz poi)ma per quanto riguarda il risultato gpu...calcolando che è anche overclokkata mi aspettavo che l'i7 sfruttasse di più la 4870x2...mentre a quanto vedo la differenza tra un q6600 a 3.2ghz e un i7 a 4ghz sono 5fps nei test grafici....considerando poi che il test io l'ho fatto a default 750/900 e tu a 835/1000....gli fps sono anche di meno.

OT: i nuovi iseven mi sembrano tanto i famosi pentium 4... (niente da toglie eh...) però sono molto fumo quei 4 thread in + ... cioè l'utilità è minima ... a meno che non uscirano programmi che sfrutteranno al 100% questa funzionalità...

netcrusher
14-12-2008, 11:28
OT: i nuovi iseven mi sembrano tanto i famosi pentium 4... (niente da toglie eh...) però sono molto fumo quei 4 thread in + ... cioè l'utilità è minima ... a meno che non uscirano programmi che sfrutteranno al 100% questa funzionalità...

vabbè dai non esageriamo, capisco che oramai le innovazioni sono ben poche e si fà sempre tutto per vendere vendere e vendere però da qui a dire che siano cpu non performanti ce ne vuole, perciò a me non piace Intel perchè è troppo avanti invece con Amd sono sicuro che ci sarà un bel aumento prestazionale.....ehehehehe, a volta rimanere indietro dà maggiori emozioni.....:)

dewwwxx84
14-12-2008, 11:28
ecco risolto il discorso dellr frequenze.

3dmarck vantage modalita' PERFORMANCE
configurazione in firma.

http://www.pctunerup.com/up/results/_200812/th_20081213193959_bencmarckvantage.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200812/20081213193959_bencmarckvantage.jpg)

squsate se mi autoquoto ma nessuno puo' dirmi se il risultato sulla GPU e alto o basso ????????

robertino75
14-12-2008, 11:33
squsate se mi autoquoto ma nessuno puo' dirmi se il risultato sulla GPU e alto o basso ????????

c'è il topic ufficiale del 3dmark vantage con tanto di classifica in prima pagina proprio per confrontare i propri risultati con quelli degli altri....vai a dargli un occhiata no?:D

dewwwxx84
14-12-2008, 11:38
c'è il topic ufficiale del 3dmark vantage con tanto di classifica in prima pagina proprio per confrontare i propri risultati con quelli degli altri....vai a dargli un occhiata no?:D

giusto ;)

dj883u2
14-12-2008, 11:52
La scheda video è quella. Non è che cambiando il processore improvvisamente fai il doppio.:D

smoicol
14-12-2008, 12:04
La scheda video è quella. Non è che cambiando il processore improvvisamente fai il doppio.:D

quoto

robertino75
14-12-2008, 12:21

quoto

beh ovvio che no il doppio :asd:
ma siccome si diceva che l'i7 sfruttasse di più le 4870x2 e le gtx280 rispetto ai quad mi aspettavo un risultato maggiore a 1-2 fps in più(sempre se poi ci sono visto l'overclock della scheda) :D

Cooperdale
14-12-2008, 12:22
Ragazzi mi autoquoto perché devo riavviare Windows ogni volta che esco da un gioco e la cosa non mi sollazza.

Ragazzi ho un nuovo bug delle frequenze, praticamente l'opposto del precedente. Se lancio un'applicazione 3d ora le frequenze mi rimangono a 750/900 all'uscita dell'applicazione, e non tornano normali neanche usando profili. Sono costretto a riavviare Windows per riavere le frequenze 2D.

Capita a qualcun altro?

dj883u2
14-12-2008, 12:49
ma siccome si diceva che l'i7 sfruttasse di più le 4870x2 e le gtx280 rispetto ai quad mi aspettavo un risultato maggiore a 1-2 fps in più(sempre se poi ci sono visto l'overclock della scheda) :D
Il raffronto lo devi fare con i giochi, non con un Benchmark.

smoicol
14-12-2008, 13:13
Ragazzi mi autoquoto perché devo riavviare Windows ogni volta che esco da un gioco e la cosa non mi sollazza.

a me non succede

smoicol
14-12-2008, 13:18

comunque io ho provato sia il crossx 4870x2 che lo sli di gtx280
e posso dirti che il miglior compromesso prestazionale sia nei bench che nei giochi l'ho avuto con una sola 4870x2

Cooperdale
14-12-2008, 13:20
a me non succede

Ma a cosa può essere dovuto? In pratica quando avvio un'applicazione 3d e poi ne esco, la scheda non si rende conto che sono uscito e rimane sempre in modalità 3d. Ho creato un profilo a basse frequenze anche per il 3d, ma mi scoccia usare tutti sti tapulli. Non capisco perché di colpo la scheda pensa sempre di essere in 3d anche dopo essere uscito dal gioco di turno.

Titanium555
14-12-2008, 13:31
Ma a cosa può essere dovuto? In pratica quando avvio un'applicazione 3d e poi ne esco, la scheda non si rende conto che sono uscito e rimane sempre in modalità 3d. Ho creato un profilo a basse frequenze anche per il 3d, ma mi scoccia usare tutti sti tapulli. Non capisco perché di colpo la scheda pensa sempre di essere in 3d anche dopo essere uscito dal gioco di turno.

a me nemmeno succede, al max creati due profili, non e che ti scoccia pure cliccare con il mouse, cmq devi attendere un pochino prima che vadi in 2d......

Cooperdale
14-12-2008, 13:54
a me nemmeno succede, al max creati due profili, non e che ti scoccia pure cliccare con il mouse, cmq devi attendere un pochino prima che vadi in 2d......

Come italiano non è chiarissimo, comunque è ovvio che si deve aspettare qualche secondo, io parlo di un sistema che non torna al 2d all'infinito, se non riavvio Windows. Cliccando su qualsiasi profilo la scheda "crede" comunque di essere sempre in 3d.

damaz
14-12-2008, 15:06
Si, è quella la cpu...

perchè... che problema c'è? :confused:

no nulla di negativo ...questi i7 sono davvero notevoli !! :D

Titanium555
14-12-2008, 16:31
Come italiano non è chiarissimo, comunque è ovvio che si deve aspettare qualche secondo, io parlo di un sistema che non torna al 2d all'infinito, se non riavvio Windows. Cliccando su qualsiasi profilo la scheda "crede" comunque di essere sempre in 3d.

dipende con cosa te li sei creati, falli con atitray tool, o con rivatuner, per sicurezza le frequenze controllale con gpu-z....

Bartsimpson
14-12-2008, 16:48

Solo con gli 8.12 ma ogni tanto capita anche a me. A quel punto chiudo i CCC e li riavvio (riavvia runtime), faccio partire un gioco, lo chiudo e mi tornano le frequenza 2D. Quando succede Windows mi avvisa che ha smesso di funzionare "Ati External Event Utility".

lucaaaa
14-12-2008, 16:52
no nulla di negativo ...questi i7 sono davvero notevoli !! :D

...sono notevoli per applicazioni che sfruttano tutti e quattro i core.... ma per quanto riguarda i giochi (che al massimo sfruttano solo 2 core, o almeno finchè succederà questo) , come faceva notare qualche altro post indietro, sono superiori solo di poco: dando pochi fps in piu'.... ragion per cui , a mio avviso, per chi ha dei core duo o quad che arrivano a circa 4 giga e li usano principalmente per il gioco non è per il momento conveniente fare il passaggio... ed è meglio aspettare qualche mese che i prezzi calino (per comporre l'intero sistema) e ke soprattutto arrivino esemplari piu overcloccabili e ke magari possano superare agevolmente i 4 giga:sofico: poi percarità ki ha soldi da spendere si toglie anke la soddisfazione di averlo subito:)

...ovviamente questo è il mio pensiero;)

Cooperdale
14-12-2008, 18:01
Solo con gli 8.12 ma ogni tanto capita anche a me. A quel punto chiudo i CCC e li riavvio (riavvia runtime), faccio partire un gioco, lo chiudo e mi tornano le frequenza 2D. Quando succede Windows mi avvisa che ha smesso di funzionare "Ati External Event Utility".

Bravo, è esattamente ciò che succede a me e oggi ho scoperto questo stesso metodo per sistemare le cose. Comunque è assurdo e mostruoso quante mini scocciature riescono a scaricarti sulla schiena i driver ati. Io non ho il crash dell'applicazione che mi segnali però, ma in un caso mi è andato in crash mom.exe, che credo sia il programma di monitoraggio della gpu usato dal CCC.

E vabbè, ci arrangeremo come al solito con questi tapulli...

Bartsimpson
14-12-2008, 19:21
Bravo, è esattamente ciò che succede a me e oggi ho scoperto questo stesso metodo per sistemare le cose. Comunque è assurdo e mostruoso quante mini scocciature riescono a scaricarti sulla schiena i driver ati. Io non ho il crash dell'applicazione che mi segnali però, ma in un caso mi è andato in crash mom.exe, che credo sia il programma di monitoraggio della gpu usato dal CCC.

E vabbè, ci arrangeremo come al solito con questi tapulli...

Si ma succede molto di rado. Per ora solo 2 volte e sempre con GtaIV quando esco dal gioco. Tra l'altro con gli 8.12 GtaIV è molto migliorato anche se i driver non sono specifici per questo gioco. Per il resto gli 8.12sono i migliori driver che ho avuto fino a questo momento. Non ho più avuto nessun problema con tutti i giochi e ho notato delle prestazioni migliori in generale. Per come la vedo io Ati si sta impegnando seriamente per colmare il gap con le schede Invidia (a livello driver). Tra poco aggiorno anche io il pc con I7, P6T deluxe, 6 giga ddr3 1600, Corsair 1000W, Cosmos S (o Antec 1200), ecc... e voglio vedere questa scheda come rulla! A proposito, scusate l'off topic, ma come ti trovi con gli OCZ Core series?

neopazzo
14-12-2008, 20:49
Qualcuno sa dirmi perche ho 40° di differenza nei 2 risppetivi core sia in idele che a full load?:cry: :cry: :cry:

Cooperdale
14-12-2008, 21:13
Si ma succede molto di rado. Per ora solo 2 volte e sempre con GtaIV quando esco dal gioco. Tra l'altro con gli 8.12 GtaIV è molto migliorato anche se i driver non sono specifici per questo gioco. Per il resto gli 8.12sono i migliori driver che ho avuto fino a questo momento. Non ho più avuto nessun problema con tutti i giochi e ho notato delle prestazioni migliori in generale. Per come la vedo io Ati si sta impegnando seriamente per colmare il gap con le schede Invidia (a livello driver). Tra poco aggiorno anche io il pc con I7, P6T deluxe, 6 giga ddr3 1600, Corsair 1000W, Cosmos S (o Antec 1200), ecc... e voglio vedere questa scheda come rulla! A proposito, scusate l'off topic, ma come ti trovi con gli OCZ Core series?

Benissimo, se vuoi puoi leggere i risultati dei miei abbondanti test qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23870624&postcount=227

Matt39
14-12-2008, 21:36
Qualcuno sa dirmi perche ho 40° di differenza nei 2 risppetivi core sia in idele che a full load?:cry: :cry: :cry:

può essere un lettore nella lettura?io (e so che è normale) ho la stessa temp in idle e 20 di differenza in full..

robertino75
14-12-2008, 21:50
può essere un lettore nella lettura?io (e so che è normale) ho la stessa temp in idle e 20 di differenza in full..

:wtf:

Bartsimpson
14-12-2008, 23:08
Benissimo, se vuoi puoi leggere i risultati dei miei abbondanti test qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23870624&postcount=227

Anche io vorrei comprarne un paio ma ero più orientato verso la serie "non core" perchè paro vadano un pò meglio in velocità di scrittura perdendo anche un pò in lettura. Qualcuno si lamentava di tempi lunhissimi nell'installazione di programmi (mi pare Adobe CS4) che ogni tanto si addormentava il computer. Magari era solo un problema di confiurazione... Una bella spesa comunque per ora gli Hd SSD!

neopazzo
14-12-2008, 23:53

Mhhhhh a me il gap tra le due gpu si mantiene costante sia in full che in idle.... ma quale delle due posso ritenere approsimativamente veritiera?
con la ventola in auto (penso sia 20%) possibile che la temp reale sia 75 gradi? (in effetti exluderei a priori i 30 gradi dell'altra gpu visto che la skeda è cosi calda che al tatto quasi scotta)

Le vostre (con dissi stok) che temperatura hanno in idle e in full?

EmperoR
15-12-2008, 08:26
Ancora non ho capito se avivo FUNGE IN STREAM, cmq mi convewrte un file da xvid a wmv in 3 minuti.... la cpu stà al 100%, le gpu al 0.06%.
Con avs video converter ci mette circa 38 minuti.
Io non ci capisco + nulla.
E.