PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE] ATI RADEON 4870X2

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 [54] 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84

Daishi
17-07-2009, 10:26
Ciao a tutti.
Una domandina per chi vorra` rispondermi....dunque volevo provare 2 4890 Sapphire Vapor-X in Crossfire...:D :D :)
Ciascuna scheda ha 1 gb di memoria ma a fine mese esce una versione da 2 gb..
Ora se ne metto due in cross da 1Gb ho 2 GB di Vram a disposizione giusto??
Sono sufficienti giocando a 1920*1440 con tutti i filtri al massimo o e` meglio acquistare la versione da 2 Gb ed avere cosi` a disposizione 4 GB di Ram Video (sempre per la stessa risoluzione e filtri tutti attivi al massimo...)?? :rolleyes: :rolleyes:
Grazie mille..

Io attenderei la serie DX11, si tratta di tre mesetti in fondo.

E confermo 2x1GB = 1GB, che ora come ora basta, inoltre con le schede da 1GB dovresti avere più margine di overclock rispetto a quelle con 2GB.

thenomadsoul
17-07-2009, 10:35
Ciao a tutti.
Una domandina per chi vorra` rispondermi....dunque volevo provare 2 4890 Sapphire Vapor-X in Crossfire...:D :D :)
Ciascuna scheda ha 1 gb di memoria ma a fine mese esce una versione da 2 gb..
Ora se ne metto due in cross da 1Gb ho 2 GB di Vram a disposizione giusto??
Sono sufficienti giocando a 1920*1440 con tutti i filtri al massimo o e` meglio acquistare la versione da 2 Gb ed avere cosi` a disposizione 4 GB di Ram Video (sempre per la stessa risoluzione e filtri tutti attivi al massimo...)?? :rolleyes: :rolleyes:
Grazie mille..

Anche io ti consiglio di aspettare.. son soldi buttati, aspetta le ati di nuova generazione :O

bs_anubi
17-07-2009, 11:12
Veramente incredibile cosa si può ottenere con due modifichine da niente.

Tolto la staffa originale e sostituita con una a slot singolo (grazie Supeuser).

Creato il profilo 300/300@1 e 750/900@1.15 e magicamente il core caldo sta a 58°C in idle e non tocca nemmeno i soliti 90°C ma rimane a 88°C con ventola a 45% in full.

Con spesa 0. :D

Ora devo prendere coraggio e flashare i BIOS moddati. Per l'occasione mi sono procurato una bellissima scheda PCI. :D

Per il mod del BIOS ho optato per un politico 28% in idle per la ventola (sulla mia scheda non avverto differenza di rumore ma si nota come temperatura) invece del 32% che comunque rimane indistinguibile dal rumore di base del PC.

Devo ammettere che mi sto divertendo come un ragazzino. ;)

La vera sfida ora è la 2900 Pro che ho installato in soggiorno. (a tal proposito, il PC gaming da soggiorno è un idea spaziale, con tanto di controller wireless e TV full HD i giochi che ho si vedono molto meglio rispetto alla Xbox 360 . . . tipo GRID, Half Life 2 Ep2 . . . finche non ho visto entrambe le piattaforme sulla stesa TV non avrei mai detto) E quasi troppo divertente smanettare con una scheda dove anche se combini pasticci non ti senti in colpa più di tanto.

Dove hai trovato la staffa a uno slot?

bimbodj
17-07-2009, 11:28
Grazie per le vostre risposte.
Allora.. i K-Lite è da una vita che li uso con tanto di windows media player classic ma non sapevo che includesse la codifica per DVD. Posso fare una prova. Cmq volevo usare un software più dedicato che sfrutta meglio l'hardware (tipo appunto power DVD).
Ancora non mi sono deciso a cambiare TV e la collego tramite S-Video. Quel che non capisco è che non ho mai avuto problemi a gestire l'output video in fullscreen su monitor secondario. E posso dire che con i DivX il problema non esiste. E' solo con sto cavolo di power DVD che non riesco a mandare in fullscreen (provato la versione 8 e la 9). Ci deve essere qualcosa che mi sfugge perchè ha anche delle spunte dedicate all'accelerazione hardware di ATI e mi sembra molto strano che è bacato da più di una release.
Proverò WinDVD o l'altro segnalato.

In fatto di temperature mi associo.
Ho fatto alcuni test con i consigli di astaris (quelli inerenti alla creazione di un profilo modificando voltaggio e clock). Per un po ha funzionato ma poi all'avvio mi si verificavano freeze improvvisi del PC con obbligo di riavvio e dopo un po mi sono rotto le scatole e sono tornato allo standard.
Il BIOS non mi azzardo a toccarlo.

Grazie ancora dei vostri consigli.

prova windvd 9 (che ha ank'esso il supporto per accellerazione hardware video)... l'ho valutato sempre superiore rispetto al prodotto della cyberlink...

GIAN.B
17-07-2009, 15:22
Io attenderei la serie DX11, si tratta di tre mesetti in fondo.

E confermo 2x1GB = 1GB, che ora come ora basta, inoltre con le schede da 1GB dovresti avere più margine di overclock rispetto a quelle con 2GB.

Si lo so` che sono abbastanza inutili ....pero` ho una occasione e volevo provare ...:)
Uhm dunque se prendo la versione da 2 Gb avro 2+2=2 ????
E` vero che il dissi della Toxic o della Atomic e` migliore pero` a 1920*1440 non e` preferibile la Vapor - X da 2 GB?? (ad es in Crysis ecc...)??
Ciao grazie!

Daishi
17-07-2009, 17:20
Dove hai trovato la staffa a uno slot?

Stava li, ad attendermi sullo scaffale.

((lo sguardo cade su un anomala Matrox Parhelia con staffa a due slot molto simile a quella della 4870x2)) ;)

Diciamo che la soluzione con fascette elastiche mi dava ansia e ho preferito fare a cambio tra le staffe di due schede video. Ora ho una vecchia scheda video bruciata che mi attende da un amico con la staffa singolo slot perfetta per la 4870x2. Temo che mi costerà un numero imprecisato di birre. ;)

Nick.sf
17-07-2009, 18:43
Ciao ragazzi quanti di voi hanno avuto a che fare con l'rma della shappire per la 4870x2?
Io ho mandato una mail dove mi dicevano che dovevo per forza passare dal mio rivenditore....Ovviamente il mio rivenditore ha chiuso quindi me la sbrigo direttamente con loro!!! Quanto ci vorrà? qualcuno di voi c'e già passato?

Sniperchris
17-07-2009, 22:18
anke io volevo mettere una staffa a singolo slot, solo ke quella ke ho disponibile ha 2 uscite una dvi e una dsub, e nn 2 dvi cm dovrebbe essere... come posso fare?

hasmet
18-07-2009, 07:05
Salve, ho la possibilità di comprarmi una 4870x2 per il mio nuovo pc. So che mi direte di aspettare 3 mesetti per prendermi una scheda video di nuova generazione, ma riesco a trovare una Gainward Rampage 700, tanto per intenderci questa
http://www.dinoxpc.com/articolo/Gainward+Rampage+700+Golden+Sample_874-3.htm
E la troverei tramite un buono sconto a 250 euro, e a quel prezzo sinceramente preferisco prendermi la scheda adesso e piuttosto aspettare il salto alla generazione successiva delle 5xxx....che voi sappiate la gainward è una buona piastra??? Mi sembra di si dato il sistema di doppie ventole. Aspetto vostri pareri grazie :)

giavial
18-07-2009, 08:58
Veramente incredibile cosa si può ottenere con due modifichine da niente.

Tolto la staffa originale e sostituita con una a slot singolo (grazie Supeuser).

Creato il profilo 300/300@1 e 750/900@1.15 e magicamente il core caldo sta a 58°C in idle e non tocca nemmeno i soliti 90°C ma rimane a 88°C con ventola a 45% in full.

Con spesa 0. :D

Ora devo prendere coraggio e flashare i BIOS moddati. Per l'occasione mi sono procurato una bellissima scheda PCI. :D

Per il mod del BIOS ho optato per un politico 28% in idle per la ventola (sulla mia scheda non avverto differenza di rumore ma si nota come temperatura) invece del 32% che comunque rimane indistinguibile dal rumore di base del PC.

Devo ammettere che mi sto divertendo come un ragazzino. ;)

La vera sfida ora è la 2900 Pro che ho installato in soggiorno. (a tal proposito, il PC gaming da soggiorno è un idea spaziale, con tanto di controller wireless e TV full HD i giochi che ho si vedono molto meglio rispetto alla Xbox 360 . . . tipo GRID, Half Life 2 Ep2 . . . finche non ho visto entrambe le piattaforme sulla stesa TV non avrei mai detto) E quasi troppo divertente smanettare con una scheda dove anche se combini pasticci non ti senti in colpa più di tanto.

Visto che ti piace divertirti, invece di smanettare col bios e magari fumarti la scheda ti consiglio la modifica di togliere la plastica della dissipatore a turbina e metterci una bella ventola silenziosa da 12, magari col regolatoredi giri.

Avrai temperature uguali o migliori e silenzio assoluto.
Dopo aver fatto questa modifica ritengo di essere assolutamente soddisfatto dela 4870x2 sotto ogni punto di vista. Ora la scheda non ha più alcun lato negativo.
Ciao

kinotto88
18-07-2009, 09:05
Salve, ho la possibilità di comprarmi una 4870x2 per il mio nuovo pc. So che mi direte di aspettare 3 mesetti per prendermi una scheda video di nuova generazione, ma riesco a trovare una Gainward Rampage 700, tanto per intenderci questa
http://www.dinoxpc.com/articolo/Gainward+Rampage+700+Golden+Sample_874-3.htm
E la troverei tramite un buono sconto a 250 euro, e a quel prezzo sinceramente preferisco prendermi la scheda adesso e piuttosto aspettare il salto alla generazione successiva delle 5xxx....che voi sappiate la gainward è una buona piastra??? Mi sembra di si dato il sistema di doppie ventole. Aspetto vostri pareri grazie :)

ne ho montata una di gainward rampage..
la scheda è fantastica anche se l'oc di fabbrica è ridotto all'osso (:p), il dissi gainward riesce a tenere a bada i bollenti spiriti della 4870x2 risultando anche abbastanza silenzioso..
a quel prezzo te la consiglio..;)

Lollo96
18-07-2009, 09:26
ne ho montata una di gainward rampage..
la scheda è fantastica anche se l'oc di fabbrica è ridotto all'osso (:p), il dissi gainward riesce a tenere a bada i bollenti spiriti della 4870x2 risultando anche abbastanza silenzioso..
a quel prezzo te la consiglio..;)

Non ho capito: hai detto abbastanza silenzioso? :D è due volte una normale turbina di due 4870X2! Io ho la versione Gainward 4870X2 Rampage700 Golden Sample GOES LIKE HELL, bel nome vero? che è più tirata di quella da voi citata (790Mhz/950Mhz) e non raffredda un tubo! :mbe: Ventola al 70% tantissimi db e temperatura di 57°! :muro: Pensate che è una delle migliori 4870X2... :stordita: Inoltre a febbraio l'avevo pagata ben 525€! :eek: :( Però devo dire che si overclocka bene!

kinotto88
18-07-2009, 09:32
Non ho capito: hai detto abbastanza silenzioso? :D è due volte una normale turbina di 4870X2! Io ho la versione Gainward 4870X2 Rampage700 Golden Sample GOES LIKE HELL, bel nome vero? che è più tirata di quella da voi citati (790Mhz/950Mhz) e non raffredda un tubo! :mbe: Ventola al 70% tantissimi db e temperatura di 57°! :muro: Pensate che è una delle migliori 4870X2... :stordita: Inoltre a febbraio l'avevo pagata ben 525€! :eek: :( Però devo dire che si overclocka bene!

probabilmente sei tu ad avare problemi con il riciclo d'aria nel case..poi non ho precisato che è abbastanza silenziosa se la lasci regolare da sè.
è ovvio che se imposti la ventola al 70% da fastidio..
da quello che mi ricordo l'oc di fabbrica è di 50 mhz sulle ram..e bona.

p.s. 57 gradi ti sempbrano seriamente tanti..:mbe:...li hai in full o in idle..?

Lollo96
18-07-2009, 10:24
;) in idle!

hasmet
18-07-2009, 10:42
Ma scusate le due ventole della gainward sono automatiche o si possono controllare tramite software???

thenomadsoul
18-07-2009, 12:33
Ma scusate le due ventole della gainward sono automatiche o si possono controllare tramite software???

le puoi controllare con rivaturner.. ma non separatamente ovvio

tra l'altro oggi ho riprovato a giocare a gta 4 e ho installato la nuova patch 1.0.4

la scheda rulla in maniera mostruosa, niente cali di frame, direi che hanno ottimizzato benissimo..

hasmet
18-07-2009, 13:22

tra l'altro oggi ho riprovato a giocare a gta 4 e ho installato la nuova patch 1.0.4

la scheda rulla in maniera mostruosa, niente cali di frame, direi che hanno ottimizzato benissimo..

Si si ovvio intendevo tutte e due insieme....a questo punto ringraziandovi per le precedenti domande ve ne faccio un'ultima e poi non vi stresso più promesso :D
Io sono sempre stato un "cliente" nvdia, non tanto per la potenza delle schede ma più che altro per i driver, che nonostante tutto sono sempre stati una spanna sopra i catalyst, però ora vedendo soprattutto questo thread sento sempre più gente dire che ormai i driver sono sempre più validi e hanno raggiunto una qualità quasi pari ai forceware....mi confermate che ormai anche sotto il punto di vista dei driver non ci sono più problemi??? Se è così la prossima settimana ordino la rampage 700 :)

garlic
18-07-2009, 14:17
Salve a tutti,scrivo per la prima volta su questo forum per chiedervi consiglio su un problema che mi affligge.
Ho acquistato qualche mese fa un pc così assemblato:
processore q9300 2,5 ghz
ram 3gb ddr3 kingston
hd4870x2
alimentatore 830kw

Il problema,che leggendo sui vari forum ho scoperto hanno in molti, è quello del riavvio del pc durante i giochi;inizialmente avevo risolto usando ati expert tool e regolando la ventola ogni volta che iniziavo a giocare,così facendo i problemi con crysis,GRAW ecc erano scomparsi...ma da qualche giorno, proprio con Crysis ha riniziato a spegnersi!ho dovuto abbassare di molto i dettagli per rimediare, e ancora ogni tanto si spegne, e ieri ho installato wanted:weapons of fate, che non fa cambiare altro ke la risoluzione, e anch'esso dura pochi secondi e si riavvia: qualcuno ha qualche idea o consiglio?
grazie a tutti in anticipo!!

supeuser
18-07-2009, 15:10
Salve a tutti,scrivo per la prima volta su questo forum per chiedervi consiglio su un problema che mi affligge.
Ho acquistato qualche mese fa un pc così assemblato:
processore q9300 2,5 ghz
ram 3gb ddr3 kingston
hd4870x2
alimentatore 830kw

Il problema,che leggendo sui vari forum ho scoperto hanno in molti, è quello del riavvio del pc durante i giochi;inizialmente avevo risolto usando ati expert tool e regolando la ventola ogni volta che iniziavo a giocare,così facendo i problemi con crysis,GRAW ecc erano scomparsi...ma da qualche giorno, proprio con Crysis ha riniziato a spegnersi!ho dovuto abbassare di molto i dettagli per rimediare, e ancora ogni tanto si spegne, e ieri ho installato wanted:weapons of fate, che non fa cambiare altro ke la risoluzione, e anch'esso dura pochi secondi e si riavvia: qualcuno ha qualche idea o consiglio?
grazie a tutti in anticipo!!

dicci le temperature di cpu e gpu...

AroxTheOne
18-07-2009, 17:08
Ciao a tutti, ho qualche problema a configurare la macchina che segue:

i920@3300
gigabyte x58 extreme con impianto ybris
3x1gb ocz@ 1300
2x4870x2 sapphire stock

Volevo chiederVi innanzitutto come si fa ad utilizzare rivatuner con 2 schede sia per l'overclock che per le ventole, se esiste un profilo già consolidato da utilizzare, e se fare x13000 di 3dvantage e 22000 di 3dmark06 sia normale e tutte le dritte che potete darmi per questo benedetto crossfireX.

io prima di avere la 2 4870x2 di 3dmark06 facevo lo stesso risultato...

Grazie mille in anticipo!

:cool:

bimbodj
18-07-2009, 19:35

ho scritto 1 settimana fà circa di gta 4 e patch 1040 con i catalyst 9.6 ... dicendo appunto quello che hai detto te... + altre info...

evidentemente frega a nessuno :rolleyes:

garlic
18-07-2009, 20:35
dicci le temperature di cpu e gpu...
Allora...utilizzando everestle temperature sono:
cpu:38°
core1-2-3-4:tra 51 e 57 gradi
gpu: 82 gradi con ventola al 27% (sto solo navigando su internet)
quando gioco aumento la ventola al 50% e funziona per quasi tutti i giochi!
se avete bisogno di altre info chiedete pure =)
grazieeeeeeeee

supeuser
18-07-2009, 21:05
Allora...utilizzando everestle temperature sono:
cpu:38°
core1-2-3-4:tra 51 e 57 gradi
gpu: 82 gradi con ventola al 27% (sto solo navigando su internet)
quando gioco aumento la ventola al 50% e funziona per quasi tutti i giochi!
se avete bisogno di altre info chiedete pure =)
grazieeeeeeeee

82 gradi la gpu in idle ??? :eek: per forza in 3d si riavvia... per fortuna altrimenti friggevi tutto...

per forza da problemi... la mia sta a 39...

quando avevo il dissi stock, anche io 27% ma sui 58/60 gradi...

smonta il dissi e metti una ventola da 120 :D
hai temperature mostruose... :) in full arriverai a 110 gradi di core e non voglio pensare alla ram, arrivera oltre i 110... e va in blocco...

il consiglio e' smontare il dissi e cambiare pasta (io lo feci appena presa) e magari vontola da 120 e via... io ho temp si 34 in idle e 58 in full con ram max a 70 gradi sempre full (in idle la gu 1 sta otto i 20 gradi...)

io dopo la modifica sta scheda la adoro (anche prima ma bestemmiavo per le temperature e qualche riavvio o loop...)

garlic
18-07-2009, 21:28
82 gradi la gpu in idle ??? :eek: per forza in 3d si riavvia... per fortuna altrimenti friggevi tutto...

per forza da problemi... la mia sta a 39...

quando avevo il dissi stock, anche io 27% ma sui 58/60 gradi...

smonta il dissi e metti una ventola da 120 :D
hai temperature mostruose... :) in full arriverai a 110 gradi di core e non voglio pensare alla ram, arrivera oltre i 110... e va in blocco...

il consiglio e' smontare il dissi e cambiare pasta (io lo feci appena presa) e magari vontola da 120 e via... io ho temp si 34 in idle e 58 in full con ram max a 70 gradi sempre full (in idle la gu 1 sta otto i 20 gradi...)

io dopo la modifica sta scheda la adoro (anche prima ma bestemmiavo per le temperature e qualche riavvio o loop...)
uahauhau...no forse non hai capito...non ho mai messo mano dentro il case se non per montare\smontare qualche cavo!!Il mio pc è così come mel'hanno dato =)la temperatur ain idle è alta,ma se devo giocare seguo un procedimento macchinoso ma nel 90% dei casi efficace: ventola al 100% per un minutino, la temperatura scende fino a 40 gradi, dopodichè la metto al 50% e gioco!in questo modo tutti i problemi son spariti e giocavo a crysis col dettaglio massimo!dopo il formattone ho reinstallato crysis e devo giocare a dettaglio medio xke nn regge, idem con wanted!per crysis mi è venuto il dubbio che forse prima giocavo in dx9 e ora in dx10 e magari nn ce la fa...non saprei!Cmq non esiste qualche soluzione piu soft?
Inoltre aprofitto delle vostra sapienza e pazienza per chiedervi una cosa, visto che 600 pagine e piu son proibitive da leggere:
Ad oggi, per un possessore di 4870x2, quali sono le cose indispensabili da fare per sfruttarla al meglio?(parlo di cose che nn prevedano cacciavite e scalpello, quello magari lo imparerò con piu calma)!!!
GRazie ancora =)

supeuser
18-07-2009, 22:01
uahauhau...no forse non hai capito...non ho mai messo mano dentro il case se non per montare\smontare qualche cavo!!Il mio pc è così come mel'hanno dato =)la temperatur ain idle è alta,ma se devo giocare seguo un procedimento macchinoso ma nel 90% dei casi efficace: ventola al 100% per un minutino, la temperatura scende fino a 40 gradi, dopodichè la metto al 50% e gioco!in questo modo tutti i problemi son spariti e giocavo a crysis col dettaglio massimo!dopo il formattone ho reinstallato crysis e devo giocare a dettaglio medio xke nn regge, idem con wanted!per crysis mi è venuto il dubbio che forse prima giocavo in dx9 e ora in dx10 e magari nn ce la fa...non saprei!Cmq non esiste qualche soluzione piu soft?
Inoltre aprofitto delle vostra sapienza e pazienza per chiedervi una cosa, visto che 600 pagine e piu son proibitive da leggere:
Ad oggi, per un possessore di 4870x2, quali sono le cose indispensabili da fare per sfruttarla al meglio?(parlo di cose che nn prevedano cacciavite e scalpello, quello magari lo imparerò con piu calma)!!!
GRazie ancora =)

tra un po la butti se continui cosi'... cerco un amico pratico e fai quello che ti ho detto, altrimenti la butti a breve...

per sfruttarle devi tenere a bada le temperature... fidati cambia pasta termica e crea almeno un minimo di ricircolo d'aria nel case...

ripeto se contiui cosi' prima o poi si frigge...

garlic
18-07-2009, 22:04
tra un po la butti se continui cosi'... cerco un amico pratico e fai quello che ti ho detto, altrimenti la butti a breve...
Caspita!!io amici del genere non ne ho =(, pur di salvaguardare il mio pc pagherei un esperto...ma dove lo becco qua dove sono ?? =(
Di mettere le mani dentro al case nn me la sento...
C'è qualche esperto in provincia di bolzano disposto ad aiutarmi???

marioflag1584
19-07-2009, 01:20
Ragazzi anche io sto avendo problemi di surriscaldamento della HD4870X2.
In Idle con ventola al 40% le temperature si aggirano tra i 78 C° e gli 81 C°.
Appena però metto un qualunque gioco sono costretto a settare le ventole al 100% ma tuttavia le temperature rimangono fisse sugli oltre 90 C°.
Ho ripulito la ventola della GPU dalla polvere ma tuttavia non ho notato differenze sostanziali.
La cosa strana è che la gpu va in surriscaldamento non solo per i giochi di nuova generazione ma persino per giochi come Plants vs Zombies che dovrebbero richiedere un minimo di attività della gpu, l'ho infatti provato su un pc molto più vecchio e non ho di certo problemi simili con la gpu.
Con gpu-z stranamente mi segnala che le temperature sono in idle circa 5 C° in meno di media di quelli segnalati dal CCC mentre quando uso dei giochi che sforzano la gpu arrivo anche sugli 85 C°.
Ho provato a downcloccare la scheda ma comunque le temperature superano i 90C°.
Premetto che la scheda è stata acquistata ad Ottobre 2008 e sto avendo problemi del genere da Aprile.

Nick.sf
19-07-2009, 01:51
Ragazzi anche io sto avendo problemi di surriscaldamento della HD4870X2.
In Idle con ventola al 40% le temperature si aggirano tra i 78 C° e gli 81 C°.
Appena però metto un qualunque gioco sono costretto a settare le ventole al 100% ma tuttavia le temperature rimangono fisse sugli oltre 90 C°.
Ho ripulito la ventola della GPU dalla polvere ma tuttavia non ho notato differenze sostanziali.
La cosa strana è che la gpu va in surriscaldamento non solo per i giochi di nuova generazione ma persino per giochi come Plants vs Zombies che dovrebbero richiedere un minimo di attività della gpu, l'ho infatti provato su un pc molto più vecchio e non ho di certo problemi simili con la gpu.
Con gpu-z stranamente mi segnala che le temperature sono in idle circa 5 C° in meno di media di quelli segnalati dal CCC mentre quando uso dei giochi che sforzano la gpu arrivo anche sugli 85 C°.
Ho provato a downcloccare la scheda ma comunque le temperature superano i 90C°.
Premetto che la scheda è stata acquistata ad Ottobre 2008 e sto avendo problemi del genere da Aprile.

Mamma mia ma come è possibile! Io con la mia la ventola al 50/60% la tenevo per giocare a crysis e non arrivavo a temp così alte!!! scusa le memorie e i vrm a quanto stanno?...Io gli darei una smontata al dissi per pulirla bene...inoltre il case è ben ventolato?

marioflag1584
19-07-2009, 02:03
Mamma mia ma come è possibile! Io con la mia la ventola al 50/60% la tenevo per giocare a crysis e non arrivavo a temp così alte!!! scusa le memorie e i vrm a quanto stanno?...Io gli darei una smontata al dissi per pulirla bene...inoltre il case è ben ventolato?

Stavo controllando poco fa con Riva Tuner e le voci che mi da sono le seguenti con ventola settata al 40% e scheda in idle

GPU0 Core Temperature 75 C°
GPU0 Core Temperature\display IO 75,5 C°
GPU0 Core Temperature\Memory IO 75,5 C°
GPU0 Core Temperature\Shader Core 74,5 C°

GPU1 Core Temperature 56 C°
GPU1 Core Temperature\display IO 56,5 C°
GPU1 Core Temperature\Memory IO 56 C°
GPU1 Core Temperature\Shader Core 61,5 C°

GPU0 VRM Phase 1 69 C°
GPU0 VRM Phase 2 68 C°
GPU0 VRM Phase 3 69 C°

GPU1 VRM Phase 1 48 C°
GPU1 VRM Phase 2 48 C°
GPU1 VRM Phase 3 49 C°

Il case comunque è ben ventolato, la mainboard e la cpu hanno temperature abbastanza nella norma.

Queller
19-07-2009, 06:58
Caspita!!io amici del genere non ne ho =(, pur di salvaguardare il mio pc pagherei un esperto...ma dove lo becco qua dove sono ?? =(
Di mettere le mani dentro al case nn me la sento...
C'è qualche esperto in provincia di bolzano disposto ad aiutarmi???

Secondo me se segui bene le guide al profilo della ventola in questo thread
e applichi un po di downvolt non devi nemmeno aprire il case per perdere almeno 15°C

Hai creato da rivatuner il profilo della ventola?
hai controllato che una GPU non resti in full anche nel 2d?

La mia scheda come gia' detto ma anche quella di Superuser,che ha addirittura applicato la modifica nel bios, girano senza intoppi a 1,15V
(quanti altri la fanno lavorare in downvolt con successo????)

stesse domande a Marioflag

Queller
19-07-2009, 07:41
Aggiornamento downvolting

Ho fatto varii test prima di postare, la mia shapphire lavora tranquillamente con un profilo

coreclock 650MHz
memclock 800MHz

alimentazione 1,05V

Super se vuoi verifica se no ti posto uno screen di rivatuner

Queller
19-07-2009, 08:02
dimenticavo,il calo di prestazioni e' di circa il 6%

supeuser
19-07-2009, 09:33
Aggiornamento downvolting

Ho fatto varii test prima di postare, la mia shapphire lavora tranquillamente con un profilo

coreclock 650MHz
memclock 800MHz

alimentazione 1,05V

Super se vuoi verifica se no ti posto uno screen di rivatuner

io sono tornato a 1.25, a sbk 09 dopo 20 minuti schermo nero ma temp ok... devo provare la tua configurazione... la trpvo perfetta se perdi solo il 6% e poi 1.05... se hai sbk 09 (e' l'unico gioco che tiene le due gpu sempre al 100% e l'unico che mi da problemi sul downvolt) prova a fare un partita da 12 giri...
sta scheda la stamo configurndo alla grande, altro che ati customer...

Queller
19-07-2009, 09:57
io sono tornato a 1.25, a sbk 09 dopo 20 minuti schermo nero ma temp ok... ...

Purtroppo non ho SBK,ti ha dato un freeze secco o sei riuscito a recuperare?

peccato i profili CCC non consentano l'inserimento di valori intermedi, la mia l'ho testata con i soliti 3Dmark-Crysis-Stalker-Furmark non ha creato problemi, almeno per ora, sia in full a 1,15V 750/900, sia a 1,05 650/800 ma ovvio se si ha un punto fermo come SBK conviene testare su quello,alla fine ti conviene se non stalla su altro, creare un profilo per SBK,io mi sono creato alcuni profili ad accesso rapido da tastiera con CCC,

supeuser
19-07-2009, 10:04
Purtroppo non ho SBK,ti ha dato un freeze secco o sei riuscito a recuperare?

peccato i profili CCC non consentano l'inserimento di valori intermedi, la mia l'ho testata con i soliti 3Dmark-Crysis-Stalker-Furmark non ha creato problemi, almeno per ora, sia in full a 1,15V 750/900, sia a 1,05 650/800 ma ovvio se si ha un punto fermo come SBK conviene testare su quello,alla fine ti conviene se non stalla su altro, creare un profilo per SBK,io mi sono creato alcuni profili ad accesso rapido da tastiera con CCC,

io per downwolt uso il bios della gpu... che software posso usare per fare le prove?

in realta schermo nero per 5 secondi e poi il gioco riprende perfettamente... (tipo il recupero drive ati ccc)

Queller
19-07-2009, 10:27
io per downwolt uso il bios della gpu... che software posso usare per fare le prove?
)

Io ho utilizzato Setvoltage di Astaris,semplice e affidabile, il problema che da a te mi sa che e' recuperabile con pochi millivolt in piu' di alimentazione, ma i profili CCC non consentono valori intermedi si puo' fare solo da setvoltage

supeuser
19-07-2009, 10:33
Io ho utilizzato Setvoltage di Astaris,semplice e affidabile, il problema che da a te mi sa che e' recuperabile con pochi millivolt in piu' di alimentazione, ma i profili CCC non consentono valori intermedi si puo' fare solo da setvoltage

ok sono interessato... spiegami bene... da CCC posso cambiare i voltaggi in 2d e 3d? se si come?

altrimenti uso setvoltage di astaris? lo scarico gratuitamente? lancia all'avvio di win o va settato ogni volta?

preferirei in CCC (io ho win 7) ma non trovo nulla sui voltaggi...

ok provo setvoltage... la 1.3 e' l'ultima? hai un link?

grazie :D

Queller
19-07-2009, 10:40
ok sono interessato... spiegami bene... da CCC posso cambiare i voltaggi in 2d e 3d? se si come?

grazie :D

qui' Astaris spiega bene come creare i profili di CCC da utilizzare al volo o addirittura a cui abbinare dei tasti di scelta rapida sempre da CCC

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23862014&postcount=2073

supeuser
19-07-2009, 10:42
qui' Astaris spiega bene come creare i profili di CCC da utilizzare al volo o addirittura a cui abbinare dei tasti di scelta rapida sempre da CCC

ok grazie... ma nonostante abbia rivatune installato setvoltag dice che non trova rivatuner.exe...

Queller
19-07-2009, 10:45
ok grazie... ma nonostante abbia rivatune installato setvoltag dice che non trova rivatuner.exe...

sul programmino c'è la finestrella per dargli il folder in cui si trova rivatuner da solo non lo trova

controlla in fondo, c'è la finestra -Percorso di Rivatuner.exe-

supeuser
19-07-2009, 10:46
ok fatto sorry... ora provo... :D

quindi da rivatuner setto la frequenza e da setvoltage i voltaggi... giusto? per l'avvio automatico con win?

Queller
19-07-2009, 10:52
Le frequenze le setti creando dei profili in CCC, i voltaggi tramite setvoltage se sono voltaggi intermedi, mentre li imposti direttamente nel profilo se si tratta 1,05 1,15 1,25 ecc

leggi bene la guida di astaris per il bug alta temp e' spiegata molto bene

in pratica creando dei buoni profili fai alla fine a meno di Setvoltage che pero' usi per le prove
poi ti posso passare i miei anche se non puoi poi fare dei copia incolla in quanto vanno proprio creati da CCC

Queller
19-07-2009, 11:04
questo e' un esempio di un pezzo del profilo con in rosso i valori modificati

<Property name="OverclockEnabledProperty" value="True" />
</Feature>
<Feature name="CoreClockTarget_0">
<Property name="Want_0" value="26000" />
<Property name="Want_1" value="75000" />
</Feature>
<Feature name="MemoryClockTarget_0">
<Property name="Want_0" value="25000" />
<Property name="Want_1" value="90000" />
</Feature>
<Feature name="CoreVoltageTarget_0">
<Property name="Want_0" value="1000" />
<Property name="Want_1" value="1150" />
</Feature>
<Feature name="MemoryVoltageTarget_0">
<Property name="Want_0" value="0" />
<Property name="Want_1" value="0" />
</Feature>
<Feature name="FanSpeedProtocol_0">
<Property name="FanSpeedProtocolProperty" value="RPM" />
</Feature>
<Feature name="FanSpeedAlgorithm_0">
<Property name="FanSpeedAlgorithm" value="Automatic" />
</Feature>
<Feature name="FanSpeedRPMTarget_0">
<Property name="Want" value="0" />
</Feature>
<Feature name="FanSpeedPercentTarget_0">
<Property name="Want" value="0" />
</Feature>
<Feature name="CoreClockTarget_1">
<Property name="Want_0" value="26000" />
<Property name="Want_1" value="75000" />
</Feature>
<Feature name="MemoryClockTarget_1">
<Property name="Want_0" value="25000" />
<Property name="Want_1" value="90000" />
</Feature>
<Feature name="CoreVoltageTarget_1">
<Property name="Want_0" value="1000" />
<Property name="Want_1" value="1150" />

supeuser
19-07-2009, 11:04
ho fatto una prova a 800-650 1.05 volt...:

http://www.allfreeportal.com/imghost/thumbs/888384HardwareMonitoring.jpg ('http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=888384HardwareMonitoring.jpg')

temperature scese ancora di 15 gradi...

nel 3dmarck ho perso SOLO 800 punti :eek:

mi sembra perfetto... GRAZIE!!!

ora provo sbk09 se va ok flasho il bios (perche con setvolt la seconda gpu non scende in 2d ma resta 650-800...) cosi' mi pare ottimo... da CCC non sono mai riuscito bene a fare i profili... dopo leggo bene la guida :D

Queller
19-07-2009, 11:14
ho fatto una prova a 800-650 1.05 volt...:

http://www.allfreeportal.com/imghost/thumbs/888384HardwareMonitoring.jpg ('http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=888384HardwareMonitoring.jpg')

ora provo sbk09 se va ok flasho il bios (perche con setvolt la seconda gpu non scende in 2d ma resta 650-800...) cosi' mi pare ottimo... da CCC non sono mai riuscito bene a fare i profili... dopo leggo bene la guida :D

Io non riflasherei il bios salvo magari rimettere l'originale, ma creerei i profili, tieni conto che non conviene utilizzare insieme Setvoltage e i profili perche' a volte ti trovi settaggi che non volevi,(per cui disattiva Setvoltage) leggi la guida e non tralasciare nulla se poi hai qualche dubbio sono qui'

mi pare di vedere dal grafico che gpu1 continua ad andare ad 1,26V mentre GPU0 a 1,06

supeuser
19-07-2009, 11:22
Io non riflasherei il bios salvo magari rimettere l'originale, ma creerei i profili, tieni conto che non conviene utilizzare insieme Setvoltage e i profili perche' a volte ti trovi settaggi che non volevi, leggi la guida e non tralasciare nulla se poi hai qualche dubbio sono qui'

mi pare di vedere dal grafico che gpu1 continua ad andare ad 1,26V mentre GPU0 a 1,06

infatti... e' per questo che uso il bios...

ecco sbk 09:

http://www.allfreeportal.com/imghost/thumbs/124129HardwareMonitoring.jpg ('http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=124129HardwareMonitoring.jpg')

per i profili ora leggo bene la guida... a 800-650 sono spariti paradossalmente i micro scatti in sbk 09... il downclock gli fa bene come era per la vecchia 880 gt :D

provo il bios tanto sara la 100ma volta che lo flasho...

Queller
19-07-2009, 11:25
infatti... e' per questo che uso il bios...

per i profili ora leggo bene la guida... a 800-650 sono spariti paradossalmente i micro scatti in sbk 09... il downclock gli fa bene come era per la vecchia 880 gt :D

...

pensavo di avere solo io questa sensazione effettivamente con un po' di downclock spariscono anche a me',c'è qualcuno che sa spiegare sto fatto?

supeuser
19-07-2009, 11:33
pensavo di avere solo io questa sensazione effettivamente con un po' di downclock spariscono anche a me',c'è qualcuno che sa spiegare sto fatto?

eccomi flashati i due bios (oramai lo faccio a occhi chiusi...)... ora testo... in effetti a 800-650 va molto piu' fluido... ora testo e posto i grafici, inizio con 3dmarck 06 completo :D

Queller
19-07-2009, 11:36
eccomi flashati i due biostesto e posto i grafici,

Il coraggio vedo che non ti manca :D

supeuser
19-07-2009, 11:45
Il coraggio vedo che non ti manca :D

e gia', ma e' premiato!!!
guarda qui:

http://www.allfreeportal.com/imghost/thumbs/537257HardwareMonitoring.jpg ('http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=537257HardwareMonitoring.jpg')

i vrm sono scasi di 18 gradi!!!
gpu 53 gradi in full di picco!!!
ram 60 in full di picco!!

il tutto passando da 19.600 a 18900 punti (perdita qualsi nulla!!!)

scendere a 850-600 e da 1.25 a 1.05 volt gli fa bene e' tutto piu' fluido!!! incredibile...

che meraviglia :D

ora sbk 09 speriamo bene...

supeuser
19-07-2009, 12:32
ecco sbk 09... vrm scesi di quasi 20 gradi!!!:

http://www.allfreeportal.com/imghost/thumbs/638106HardwareMonitoring.jpg ('http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=638106HardwareMonitoring.jpg')

direi che cosi e' PERFETTO!!!

tutto fluido nessuno scatto una meraviglia e a roma fanno 35:D gradi...

bimbodj
19-07-2009, 14:06

desincronizzazione del PLX ... troppi dati non correttamente sincronizzati... per controprova puoi disabilitare il secondo core della 4870x2... e vedrai che non hai microscatti

Queller
19-07-2009, 14:29
desincronizzazione del PLX ... troppi dati non correttamente sincronizzati... per controprova puoi disabilitare il secondo core della 4870x2... e vedrai che non hai microscatti

1) nel senso che in full si creano desincronizzazioni?

2) da cosa dipende?

3) come si puo' ovviare? non abbassando le frequenze?

garlic
19-07-2009, 14:32
Secondo me se segui bene le guide al profilo della ventola in questo thread
e applichi un po di downvolt non devi nemmeno aprire il case per perdere almeno 15°C

Hai creato da rivatuner il profilo della ventola?
hai controllato che una GPU non resti in full anche nel 2d?

La mia scheda come gia' detto ma anche quella di Superuser,che ha addirittura applicato la modifica nel bios, girano senza intoppi a 1,15V
(quanti altri la fanno lavorare in downvolt con successo????)

stesse domande a Marioflag
Ciao queller.....No...naturalmente non ho fatto nulla di tutto ciò,vi sarei grato se mi indirizzaste alle pagine dove si spiega come fare queste cose perchè non son molto ferrato in materia!Cmq anche a me come marioflag i problemi seri li sta dando adesso,con la scheda presa ad ottobre,sarà forse anche l'aumento di temperatura dovuto all'estate?anche se qui a casa tra estate e inverno ho circa5-6 gradi di differenza!!
Allora ..spiegatemi un po: scarico rivatuner, che dovrebbe permettermi di creare 2 diversi profili ventola per 3d\2d;per downvolt cosa intendete? quando farlo?è qualcosa che fa calare anche le rpestazioni insieme alla temperatura?
ieri ho provato a passare la ventola da 27% a 30% e la temperatura è scesa di ben 15° in idle,adesso provo a lanciare crysis in finestra e vedere quanto sale!!inoltre...come faccio a vedere se la gpu resta in full anche in 2d?
e per pulire il dissi della scheda mi devo armare di sega circolare e mazza da baseball??

garlic
19-07-2009, 14:35

ma cacchio, questo thread lo seguivo tempo addietro, ma non ricordavo mica fosse su questo forum, per forza non lo trovavo piu....ricordo di quando astaris condivise i primi software per il settaggio automatico delle ventole....

garlic
19-07-2009, 15:24
Aggiornamento:
ho seguito la guida per rivatuner di astaris, ho lanciato crysis dx10...all'inizio ho temuto perchè la ventola è rimasta bassa...cmq prima di lanciare il gioc la temp era 60 gradi(misurazione di rivatuner,ccc,e anche expert tools), dopo 10 secondi di gioco è tornato al desktop,senza però chiudere il gioco, ma lasciandolo in finestra, che dopo un 30 secondi di schermo nero è tornato a funzionare;a questo punto ho continuato il test col gioco in finerstra,tenendo d'occhio il termometro della gpu di rivatuner, che non è mai andato sopra i 62 gradi.
ora ditemi voi se c'è stato un miglioramento efettivo o è dovutoal fatto che fosse in finestra;c'è com7nque da dire che mai avevo giocato a crysis con la ventola a quella velocità senza riavvio....
Non son riuscito invece nella modifica di astaris da CCC,il pc nn mi da l'accesso alla cartella appdata!

aggiornamento v2: secondo test,crysis dx10 con tutti i dettagli al massimo, in finestra resta sui 60 gradi, a schermo intero appena uscito sui 70,ed ho sentito la ventola accelerare =)
Ne approfitto per un OT...mesi fa giocavo a crysis con tutto al max e andava liscissimo,oggi scatta un pò, a volte anche vistosamente:può essere che prima giocavo al max in dx9 ed ora in dx10 nn regge in dettaglio massimo in tutto??

Intanto grazie a tutti...aspetto novità....ora torno a lavoro...

thenomadsoul
19-07-2009, 15:28
Ciao queller.....No...naturalmente non ho fatto nulla di tutto ciò,vi sarei grato se mi indirizzaste alle pagine dove si spiega come fare queste cose perchè non son molto ferrato in materia!Cmq anche a me come marioflag i problemi seri li sta dando adesso,con la scheda presa ad ottobre,sarà forse anche l'aumento di temperatura dovuto all'estate?anche se qui a casa tra estate e inverno ho circa5-6 gradi di differenza!!
Allora ..spiegatemi un po: scarico rivatuner, che dovrebbe permettermi di creare 2 diversi profili ventola per 3d\2d;per downvolt cosa intendete? quando farlo?è qualcosa che fa calare anche le rpestazioni insieme alla temperatura?
ieri ho provato a passare la ventola da 27% a 30% e la temperatura è scesa di ben 15° in idle,adesso provo a lanciare crysis in finestra e vedere quanto sale!!inoltre...come faccio a vedere se la gpu resta in full anche in 2d?
e per pulire il dissi della scheda mi devo armare di sega circolare e mazza da baseball??

Potresti provare a seguire le guide di astaris per il controllo bug delle temperature e modifiche le frequenze e le tensioni in 2d portandole ad esempio a 300/300 con vcore di 1V

Per vedere se la scheda ti va in 3d anche quando sei in 2d usi gpu-z (o rivaturner) e vedi a che frequenze lavorano le 2 gpu in 2d. Se hai una gpu che lavora a 750/900 allora hai il bug di cui si parlava. La guida di Astaris ti permette di risolvere anche questo problema (che però a partire dai Catalyst 9.6 non si presenta più)

Poi segui le guide per il controllo adattativo della ventola configurando Rivaturner. Puoi usare i parametri che usa Astaris, io li ho modificati perchè rendono la ventola leggermente troppo rumorosa.

Poi ricordati che avere ordine nel case e una buona ventilazione aiuta molto.

thenomadsoul
19-07-2009, 15:32
Aggiornamento:
Non son riuscito invece nella modifica di astaris da CCC,il pc nn mi da l'accesso alla cartella appdata!

con vista:

Pannello di controllo -> visualizzazione classica -> opzioni cartella -> Visualizzazione -> Visualizza cartelle e file nascosti

poi magicamente ti compare.

Queller
19-07-2009, 15:37
Ciao quellerAllora ..spiegatemi un po: scarico rivatuner, che dovrebbe permettermi di creare 2 diversi profili ventola per 3d\2d;per downvolt cosa intendete? quando farlo?è qualcosa che fa calare anche le rpestazioni insieme alla temperatura?
??

Rivatuner ti permette di creare un profilo per la ventilazione della 4870x2variabile in modo lineare o adattivo in base alla temperatura della GPU
io preferisco usare un profilo adattivo ossia che si adatta in tempo reale alle temperature trovi tutto nell'ottima guida di Astaris,e inutile oltre che scorretto che ripeta il suo lavoro per cui ti riinvio li'

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24148356&postcount=3579

e per quanto riguarda il controllo adattivo eccolo qui'

per visualizzare la percentuale di rotazione della ventola da setup di rivatuner abilita il monitoraggio di GPU0\ fan duty cycle

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24149711&postcount=3583

Per quanto riguarda il downvolting si tratta di ridurre la tensione di alimentazione della scheda via software, non riduce le prestazioni della scheda in quanto le frequenze di lavoro restano identiche, ovvio che una riduzione di alimentazione riduce anche la temperatura dei processori.
Con superuser abbiamo fatto delle prove e notato che la scheda lavora perfettamente con 1,15v di alimentazione a pieno carico con una riduzione di una decina di gradi di temp.

comincia con la regolazione della ventola poi vedremo se passare anche al downvolting e ai profili CCC

supeuser
19-07-2009, 16:30
Rivatuner ti permette di creare un profilo per la ventilazione della 4870x2variabile in modo lineare o adattivo in base alla temperatura della GPU
io preferisco usare un profilo adattivo ossia che si adatta in tempo reale alle temperature trovi tutto nell'ottima guida di Astaris,e inutile oltre che scorretto che ripeta il suo lavoro per cui ti riinvio li'

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24148356&postcount=3579

e per quanto riguarda il controllo adattivo eccolo qui'

per visualizzare la percentuale di rotazione della ventola da setup di rivatuner abilita il monitoraggio di GPU0\ fan duty cycle

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24149711&postcount=3583

Per quanto riguarda il downvolting si tratta di ridurre la tensione di alimentazione della scheda via software, non riduce le prestazioni della scheda in quanto le frequenze di lavoro restano identiche, ovvio che una riduzione di alimentazione riduce anche la temperatura dei processori.
Con superuser abbiamo fatto delle prove e notato che la scheda lavora perfettamente con 1,15v di alimentazione a pieno carico con una riduzione di una decina di gradi di temp.

comincia con la regolazione della ventola poi vedremo se passare anche al downvolting e ai profili CCC

esatto, ora sono a 1.05 in 3d con 800-650 20 gradi in meno sui vrm max 56 i core e max 70 la ram... apparentemente nessun calo di prestazioni, anzi tutto piu' fluido... :D
per un po non smonto piu' nulla... ora me òa godo alla grande sonza preoccupazioni...

Grazie al lavoro di gruppo abbiamo reso sta 4870 x2 un gioiello... dovrebbero pagarci quelli dell'ati... e ora aspetto solo i 9.7 ufficiali e sono curioso. questo inverno forse la gpu1 in idle andra' sotto zero visto che ora sta a 14 gradi..., il tutto in dualMonitor :D :

http://www.allfreeportal.com/imghost/thumbs/317965HardwareMonitoring.jpg ('http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=317965HardwareMonitoring.jpg')

a me questo idle mette quasi paura...

se volete vi giro i due bios...

Sniperchris
19-07-2009, 19:43
grande superuser, io al posto tuo manderai tutto insieme al curriculum al sito ati per farmi assumere...
un paio di cose ti volevo kiedere...
sto seguendo la tua scia, per ora sto a 1,15 ma alcuni gioki in fasi concitate crashano ed esce il vpu recover... dici ke dipende da quello? se nn modifico il file del profilo i crash nn succedono... ke caspita può essere?? come fai ad aver messo la gpu a 200? a me sotto i 300 proprio nn va... se la metto nn me la accetta!
poi, è stabile la nuova frequenza 1.05@800-650?

supeuser
19-07-2009, 19:51
grande superuser, io al posto tuo manderai tutto insieme al curriculum al sito ati per farmi assumere...
un paio di cose ti volevo kiedere...
sto seguendo la tua scia, per ora sto a 1,15 ma alcuni gioki in fasi concitate crashano ed esce il vpu recover... dici ke dipende da quello? se nn modifico il file del profilo i crash nn succedono... ke caspita può essere?? come fai ad aver messo la gpu a 200? a me sotto i 300 proprio nn va... se la metto nn me la accetta!
poi, è stabile la nuova frequenza 1.05@800-650?

il grazie va anche agli altri, abbiamo lavorato di concerto...

allora:
1- io uso flashare il bios della gpu per cambiare freq e volt (con i software non mi ci ritrovo proprio)... hai prvato con la guida... io ho messo tutto a 1.05 800-650 ventola disabilitata visto che ho la 120 sopra i dissi...
2- si stabilissima fatti 2 3dmarck 06 di seguito e un'oretta a sbk09 (usa le due gpu al 100%) sono ancora in test ma direi che ci siamo quasi

a 1.25 non crashava mai? anche a me 1.15 750-900 raramente schermo nero e recovery... e allora 1.05 800-650 e pare vada tutto ok... i giochi vanno paradossalmente meglio ninete micro scatti che avevo prima e temperature ottime...

Cooperdale
19-07-2009, 20:17

Sinceramente questa dei microscatti mi è sempre sembrata una cosa da prendere con le pinze. Io non vedo differenza.

garlic
19-07-2009, 20:41
con vista:

Pannello di controllo -> visualizzazione classica -> opzioni cartella -> Visualizzazione -> Visualizza cartelle e file nascosti

poi magicamente ti compare.

Grazie a tutti per la gentilezza e i consigli...e per aver con la vostra passione reso il mio acquisto azzeccato e nn soldi buttati :D
detto questo, ho fatto proprio la procedura indicata!Ho ben presente come far apparire i file nascosti, ma mi nega l'accesso quando clikko sopra...mò riprovo e poi ci dò dentro di crysis per vedere quanto dura...

supeuser
19-07-2009, 20:56
un'idea che mi solletica... se affianco un 4870 da 1 gb alla nostra 4870 x2? avrei dei guadagni o meglio lascair perdere?

thenomadsoul
19-07-2009, 21:02
Grazie a tutti per la gentilezza e i consigli...e per aver con la vostra passione reso il mio acquisto azzeccato e nn soldi buttati :D
detto questo, ho fatto proprio la procedura indicata!Ho ben presente come far apparire i file nascosti, ma mi nega l'accesso quando clikko sopra...mò riprovo e poi ci dò dentro di crysis per vedere quanto dura...

Strano a me non lo fa.. clicco col dx e faccio apri con blocco note e me lo apre senza problemi..

thenomadsoul
19-07-2009, 21:04
un'idea che mi solletica... se affianco un 4870 da 1 gb alla nostra 4870 x2? avrei dei guadagni o meglio lascair perdere?

Ma non so a mio parere non conviene... l'incremento di prestazioni è davvero irrisorio, consumi molto di più e hai due fornetti nel case al posto di uno ;)

garlic
19-07-2009, 21:05
Ho provato a stressare un po la scheda:
in idle 58 gradi, ho messo su crysis con tutti i dettagli al massimo,risoluzione massima per il mio 22 pollici e filtri x2.
profilo di rivatuner dinamico:
la ventola è andata lentamente aumentando di velocità assestandosi (a orecchio =) ) sul 60\70%..ho giocato tranquillamente con giusto qualche scatto e un paio di blocco-immagine di 2-3 secondi nei movimenti piu bruschi, per almeno 20 minuti,dopodichè si è riavviato!tornato a windows ho misurato al volo con riva e segnava temp sui 70°!
Son gia contento perchè ho tolto ogni dubbio sulla causa del riavvio...ora urgono provvedimenti....il case è ordinatissimo,il retro è a una spanna dal muro, e in questo caso era pure senza pannello...ora provo il downvolt....a dopo..

supeuser
19-07-2009, 21:07
Ma non so a mio parere non conviene... l'incremento di prestazioni è davvero irrisorio, consumi molto di più e hai due fornetti nel case al posto di uno ;)

infatti... aspetto qualche mese che una 4870 da 1gb costi 50 euro :D

era solo per capire se qualcuno lo aveva e eventuali risultati...:D

garlic
19-07-2009, 21:28
Infatti ora ci son riuscito....ho seguito alla lettera le istruzioni, ho aperto 2 istanze di gpuz per le 2 schede e come voltaggio mi da 1,0125, che credo sia il famoso 1 che astaris indica in 2d,e la temp mi sembra calata ancora di 8-10°!!!
La cosa mi entusiasma e mi riempie di ammirazione verso voi che ci siete arrivati al posto di quelli dell'ATI!
Ora la stresso ancora un po...vediamo chene viene fuori:stordita:

bimbodj
20-07-2009, 00:00
infatti... aspetto qualche mese che una 4870 da 1gb costi 50 euro :D

era solo per capire se qualcuno lo aveva e eventuali risultati...:D

se vuoi giocare in ogni gioco con AA a 12/16X e tutti i porcofiltri attivi... prendila

Queller
20-07-2009, 06:40
il grazie va anche agli altri, abbiamo lavorato di concerto...

a 1.25 non crashava mai? anche a me 1.15 750-900 raramente schermo nero e recovery... e allora 1.05 800-650 e pare vada tutto ok... i giochi vanno paradossalmente meglio ninete micro scatti che avevo prima e temperature ottime...

Adesso vengo la e ti picchio :D :D :D

creati un profilo da ccc del tipo 730/870 1,15V e secondo me non ti va in crash

ogni volta che sento Super che flasha il bios vengono le palpitazioni a me invece che a lui:Prrr:

con i profili avete la possibilita' di cambiare frequenze e voltaggi al volo anche all'interno di un test tramite pragrammazione da tastiera

Daishi
20-07-2009, 08:35
1.15V resto a default, temperatura a 84°C durante Fallout 3 con 1920x1200, Temperatura massima del core caldo 88°C, ventola al 45% mai oltre questo valore, nessun crash per ore (a parte qualche raro crash durante cambio zona, ma quello succede da sempre . . . hehe, gli aquazzoni hanno permesso un test più approfondito)

in idle la scheda a 300/300 e 1V il processore caldo sta a 61°C e la ventola ai soliti 27% (settando la ventola a 28% mi scendeva parecchio la temperatura e si assestava sugli 58°C, non male per un 1% . . . si, mi rendo conto che 1 su 27 non è 1% ;))

non intendo più toccare la scheda, così com'è mi va benissimo, 45% della velocità per la ventola è più che accettabile e 88°C per una scheda pensata per lavorare a 90°C mi sembra ottimo

direi che settare i voltaggi da 1.25 a 1.15 e togliere la staffa a doppio slot ha permesso alla scheda di mantenere i 90°C con facilità e senza mandare la ventolina troppo su di giri

questo risultato mi ha anche fatto rimandare eventuali mod modello Mad Max, sia che si tratti del famigerato Ghetto mod o della sostituzione della ventolina radiale con il suo condotto in plastica da una o più ventolone attaccate alla meno peggio alla scheda mediante viti, fascette, . . .

pensare che stavo anche studiando come "moddare" (forse è meglio dire sostituire) il condotto per sostituire la ventola originale con una 12x12 ma mantenendo l'idea del condotto stile ATi, magari aggiungendo anche un canale che passasse dietro la scheda . . .

. . . hmmm, potrei giocarci con la 2900 prima . . . mi sento molto Dr. Fred Edison quando faccio questi "esperimenti"

m1kele
20-07-2009, 12:37
esatto, ora sono a 1.05 in 3d con 800-650 20 gradi in meno sui vrm max 56 i core e max 70 la ram... apparentemente nessun calo di prestazioni, anzi tutto piu' fluido... :D
per un po non smonto piu' nulla... ora me òa godo alla grande sonza preoccupazioni...

Grazie al lavoro di gruppo abbiamo reso sta 4870 x2 un gioiello... dovrebbero pagarci quelli dell'ati... e ora aspetto solo i 9.7 ufficiali e sono curioso. questo inverno forse la gpu1 in idle andra' sotto zero visto che ora sta a 14 gradi..., il tutto in dualMonitor :D :

http://www.allfreeportal.com/imghost/thumbs/317965HardwareMonitoring.jpg ('http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=317965HardwareMonitoring.jpg')

a me questo idle mette quasi paura...

se volete vi giro i due bios...

grande supeuser, appena ho tempo procedo con le tue modifiche, intanto domani o max mercoledì arriva finalmente la slip stream :sofico: così avrò il miglior rapporto portata/rumore.

supeuser
20-07-2009, 13:21
grande supeuser, appena ho tempo procedo con le tue modifiche, intanto domani o max mercoledì arriva finalmente la slip stream :sofico: così avrò il miglior rapporto portata/rumore.

se scendi a 1.05 800-650 vedrai temperature incredibili... per chi e' sceso a 800-650 1.05 volt, potrebbe dirmi se nei giochi vede peggioramenti? io vedo addirittura miglioramenti... in sbk09 spariti i microscatti :rolleyes: sembra quasi che un po meno tirata vada meglio (anche perche l'utilizzo delle gpu passa in sbk09 dal 100% all'80-85%, vai a capiro perche'...) :D

Sniperchris
20-07-2009, 14:00
pensate ke roba anke su guru3d hanno bruciato una x2 nel montare un accelero... se è capitato a loro figuratevi a dei dilettanti cm noi...

bronzodiriace
20-07-2009, 14:03
pensate ke roba anke su guru3d hanno bruciato una x2 nel montare un accelero... se è capitato a loro figuratevi a dei dilettanti cm noi...

io ho bruciato una 4870 con l arctic accellero twin turbo e non sono un niubbo.l

L'accellero S1 rimane il top

thenomadsoul
20-07-2009, 14:04

La cosa che non riesco a capire è come sia possibile fare un dissipatore after-market che funzioni male, quando con una ventola da 12cm montata al posto del dissi originale si riesce a fare meglio di quello che ha fatto quelli dell'arctic cooling... :muro:

considerato poi gli ottimi prodotti che l'AC ha sempre realizzato..

dado1979
20-07-2009, 14:08
La cosa che non riesco a capire è come sia possibile fare un dissipatore after-market che funzioni male, quando con una ventola da 12cm montata al posto del dissi originale si riesce a fare meglio di quello che ha fatto quelli dell'arctic cooling... :muro:

considerato poi gli ottimi prodotti che l'AC ha sempre realizzato..
E grazie alla ceppa... la ventola da 12 cm è da 105 cfm!!!

Harkrom
20-07-2009, 14:10
Sì, in effetti. Io ho montato l'accelero e funziona senza problemi. Però che pena montarlo. Mamma mia.

Le temperature in idle non vanno mai oltre i 37° per i due core, e i 50° per le vrm. (ventole al 40%)

In full load con crysis i core passano a 56° e 74° le vrm. Ventole al 60% (devo metterlo così, altrimenti la terza ventola dell'accelero non parte). Sono buoni risultati, ma SCANDALOSI per il prezzo che ha l'accelero e sapendo che superuser ha creato un dissipatore casereccio che funziona addirittura MEGLIO.

Comunque, per il problema dei microscatti sono interessato pure io.
Ho preso il bellissimo 24" samsung che è una meraviglia per gli occhi, giocare a 1920x1200 è una pacchia assurda! I microscatti non finiscono di esserci. E sono odiosi, perché gli fps rimangono stabili, ma alle volte l'immagine perde di fluidità a caso e fa salire il nervoso.

Dite quindi che abbassando i clock il problema si risolve?

Bimbodj, ho provato a disabilitare la AI dal ccc, ma i microscatti ci sono comunque, dovevo fare qualche altra cosa?

thenomadsoul
20-07-2009, 14:16
E grazie alla ceppa... la ventola da 12 cm è da 105 cfm!!!

Leggete qua...

Update - Artic Cooling is going to change the mounting system design with longer screws to prevent the issue mentioned in this article: We discussed with out Engineer and confirmed that we will put a longer screw to solve this problem.

c**o ma non se ne potevano accorgere prima??? :muro: l'avranno mai montato su una scheda questo dissipatore?? :muro:

supeuser
20-07-2009, 15:04
Leggete qua...

Update - Artic Cooling is going to change the mounting system design with longer screws to prevent the issue mentioned in this article: We discussed with out Engineer and confirmed that we will put a longer screw to solve this problem.

c**o ma non se ne potevano accorgere prima??? :muro: l'avranno mai montato su una scheda questo dissipatore?? :muro:

ih ih ih, sti matti... io rimango di stucco... :muro: :mbe: :muro: :( :muro: :mbe: :confused:

Cooperdale
20-07-2009, 16:23
Io l'Accelero l'ho ordinata ma è arrivata danneggiata dal trasporto. Non avevo assicurato il trasporto quindi probabilmente me la piglio nell'infrachiappo.

Dite che mi è andata bene così? Meglio un dissipatore piegato (è conciata come se hulk l'avesse usata per scrostarsi le ascelle) di una scheda video affumicata...

Sniperchris
20-07-2009, 17:03
io ho bruciato una 4870 con l arctic accellero twin turbo e non sono un niubbo.l

L'accellero S1 rimane il top

nn intendevo ke siete tutti niubbi, dico solo ke in confronto ai guru3d in teoria dovremmo essere molto meno esperti... ma ke alla fine c'è gente ke sa il fatto suo nn ci piove...

cmq sia approfitto per ringraziare pubblicamente Supeuser e gli altri che hanno contribuito a rendere questa vga il gioiello ke è ma ke all'inizio nn era...
ho provato la gtx295 per un mese no no nn era proprio il caso, sono ritornato come un figliol prodigo e scelta nn è mai stata + azzeccata.

temperature max 66 full load cn 1,05 e 650/800.
spettacolo
cn la 295 arrivavo anke a 90 gradi lasciando tutto a default e medesima areazione.

dino.c1979
20-07-2009, 17:58
:D Scusate Raga...e scusate OT ma possiedo una 4870x2..e fin'ora posso dire di esserne stato super soddisfatto...ho collegato il nuovo TV LCD Samsung 32B650 e qualche volta al riavvio mi da NESSUN SEGNALE...perchè?
Il collegameto è con HDMI e placato d'oro versione 1.3 (44,95 Euri)
Settaggi nel CCC?
Mi aiutate Per Favore?
Avevo visto una impostazione nel CCC riguardande gli schermi che diceva se la periferica non viene riconosciuta forzare il segnale TV o una cosa del genere...
Aiutatemi o ditemi dove ne parlano di preciso Grazie!
:mc:

darkfable
20-07-2009, 18:11
:D Scusate Raga...e scusate OT ma possiedo una 4870x2..e fin'ora posso dire di esserne stato super soddisfatto...ho collegato il nuovo TV LCD Samsung 32B650 e qualche volta al riavvio mi da NESSUN SEGNALE...perchè?
Settaggi nel CCC?
Mi aiutate Per Favore?
Avevo visto una impostazione nel CCC riguardande gli schermi che diceva se la periferica non viene riconosciuta forzare il segnale TV o una cosa del genere...

strano, io ho ho collegato con un cavo hdmi 1.3 placato oro da 13€ della jbl e nessun problema... hai selezionato bene l'entrata hdmi dalla tv?

dino.c1979
20-07-2009, 18:16
Ciao...grazie di aver risposto...non hai selezionato nessun settaggio particolare nel CCC???

dino.c1979
20-07-2009, 18:19
strano, io ho ho collegato con un cavo hdmi 1.3 placato oro da 13€ della jbl e nessun problema... hai selezionato bene l'entrata hdmi dalla tv?
Mi sono dimenticato di risponderti...Si l'ingresso selezionato da Telecomendo TV è l'HDMI 1..cmq ho fatto anche sugli altri HDMI ed è la stessa cosa...il segnale lo prendo ma non sempre...cioè devo riavviare più volte il
PC per vedere la schermata di Vista x64 SP1...credo sia un settaggio da fare nella scheda video...i miei driver sono 9.6...se può esservi utile!

vile707
20-07-2009, 18:26
Ciao ragazzi,anke io faccio parte della malasorte del tipo guru3d.....
Ho montato l'accelero xtremex2 col solito problema delle staffe ad x,montando le viti del dissipatore standard.La scheda per una settimana ha lavorato ad temperature bassissime come assicurato dalla ditta svizzera,tutto all improvviso schermata blu....
Vi dico il problema:in modalita provvisoria riesco a entrare in windows,invece installado i driver sia versioni nuovi che vecchi il sistema si ferma al caricamento di windows(provato con w7 64bit-xp 32 bit).
Secondo voi cosa e' successo?
Credo sicuramente ke la scheda sia andata,pero'la speranza e' l'ultima a morire....Ciao e Grazie.

supeuser
20-07-2009, 18:34
Ho montato l'accelero xtremex2 col solito problema delle staffe ad x,montando le viti del dissipatore standard.La scheda per una settimana ha lavorato ad temperature bassissime come assicurato dalla ditta svizzera,tutto all improvviso schermata blu....
Vi dico il problema:in modalita provvisoria riesco a entrare in windows,invece installado i driver sia versioni nuovi che vecchi il sistema si ferma al caricamento di windows(provato con w7 64bit-xp 32 bit).
Credo sicuramente ke la scheda sia andata,pero'la speranza e' l'ultima a morire....Ciao e Grazie.

al 90% le temp dei core erano basse... ma ram e vrm? se non le hai mai viste e' facile che la ram sia andata... speiamo di no...

darkfable
20-07-2009, 18:37
Ciao...grazie di aver risposto...non hai selezionato nessun settaggio particolare nel CCC???

nada de nada, non avevo neanche i driver quando ho formattato e andava...

dino.c1979
20-07-2009, 18:40
:mc: Raga vi prego aiutatemi...provate a controllare nei vostri CCC (schermi o opzione schermi)se c'è qualcosa da settare per collegare TV LCD al PC via HDMI...
AIUTOOOO!:muro:

supeuser
20-07-2009, 18:40
nn intendevo ke siete tutti niubbi, dico solo ke in confronto ai guru3d in teoria dovremmo essere molto meno esperti... ma ke alla fine c'è gente ke sa il fatto suo nn ci piove...

cmq sia approfitto per ringraziare pubblicamente Supeuser e gli altri che hanno contribuito a rendere questa vga il gioiello ke è ma ke all'inizio nn era...
ho provato la gtx295 per un mese no no nn era proprio il caso, sono ritornato come un figliol prodigo e scelta nn è mai stata + azzeccata.

temperature max 66 full load cn 1,05 e 650/800.
spettacolo
cn la 295 arrivavo anke a 90 gradi lasciando tutto a default e medesima areazione.

se penso ai primi tempi appena presa... pero avevo capito subito che di fondo era ottima... ora e' una meraviglia... mi sa che la tengo per un bel po... come dicevo 6 mesi fa e' ben costruta e molto silida... se e' nata per lavorare a 90/100 gradi ora che sta a 56 in full sta paseggiando :D

darkfable
20-07-2009, 18:41
:mc: Raga vi prego aiutatemi...provate a controllare nei vostri CCC (schermi o opzione schermi)se c'è qualcosa da settare per collegare TV LCD al PC via HDMI...
AIUTOOOO!:muro:

domanda stupida, hai usato il suo adattatore dvi>hdmi originale?

supeuser
20-07-2009, 18:42
Settaggi nel CCC?
Mi aiutate Per Favore?

ma a volte va e a volte no? forza tv non centra nulla, la tv e' come un monitor via hdmi... meglio un cavo da 5 euro... prova a cambiare porta dietro la gpu...

vile707
20-07-2009, 18:44
al 90% le temp dei core erano basse... ma ram e vrm? se non le hai mai viste e' facile che la ram sia andata... speiamo di no...

Ma guarda ho smontato la scheda varie volte e tutto sembrava apposto,addirittura ho montato il dissipatore originale con solito problema aggiungendo pasta termica sui pad...maaaaaaaaa

supeuser
20-07-2009, 18:45
Ma guarda ho smontato la scheda varie volte e tutto sembrava apposto,addirittura ho montato il dissipatore originale con solito problema aggiungendo pasta termica sui pad...maaaaaaaaa

hai led nella gpu che restano accesi?

vile707
20-07-2009, 18:46
hai led nella gpu che restano accesi?

solo tre all'
accensione

vile707
20-07-2009, 18:47
tre alla'accensione poi si spengono

supeuser
20-07-2009, 18:51
allorahai speranze... rismonta tutto pulisci tutto bene (togli tutti i residui di pasta) rimonta e prega... devi pulire tutto per bene specialmente se hai usato pasta con argento...:rolleyes:

vile707
20-07-2009, 18:54
e se provassi senza montare dissipatori?in precedenza avevo gia' pulito tutto con un po di alcool imbevuto su carta,pero' quello ke mi domando perche' lo fa' solo con i driver installati e in modalita' provvisoria no...

dino.c1979
20-07-2009, 18:56
domanda stupida, hai usato il suo adattatore dvi>hdmi originale?
Si è quello che uso tutt'ora!

dino.c1979
20-07-2009, 18:59
ma a volte va e a volte no? forza tv non centra nulla, la tv e' come un monitor via hdmi... meglio un cavo da 5 euro... prova a cambiare porta dietro la gpu...
Nel CCC c'è scritto sull'opzione schermi questo:
Se la periferica non viene riconosciuta:
Forza collegamento TV
oppure
Forza componente Video
Voi cosa ne pensate???:muro:

dino.c1979
20-07-2009, 19:13
:cry: Raga...provo questa sera a fare delle prove e domani vi so dire se ho risolto o meno...comunque vi prego datemi una mano Voi che siete sicuramente più esperti di me!

Nick.sf
20-07-2009, 19:13
Nessuno ha avuto esperienze di rma con la sapphire? che tempi ci sono piu o meno! Devo mandarla a giorni mi hanno gia dato il codice rma e l'indirizzo della spedizione!

garlic
20-07-2009, 20:45
:cry: ...ragazzi...a parte il fatto il pc mi si riavvia ancora nonostante la sensibile diminuzione di temperature, ma tant'è...almeno so da cosa dipende, da questo pomeriggio mi succede che navigando o utilizzando applicazioni in windows il pc mi si impalla per diverse decine di secondi,e la luce che indica che il pc sta elaborando rimane accesa.....non mi era mai successo fino ad oggi...puo essere dovuto alle modifiche fatte??
Tornando alle temperature, siccome mi scoccia parecchio no poter sfruttare al massimo il mio pc, dovendo cambiare ventola e\o dissipatore, o addirittura rivolgendomi al raffreddamento liquido, cosa mi consigliate???
Ancora una domanda.... visto che molti di voi utilizzano crysis,se a volte scatta con tutto al max nonostante la 4870x2,è dovuto la fatto che il resto dei componenti del pc non sono all'altezza??....e soprattutto...perchè cavolo ci son elementi dello scenario che lampeggiano????

thenomadsoul
20-07-2009, 21:09
:cry: ...ragazzi...a parte il fatto il pc mi si riavvia ancora nonostante la sensibile diminuzione di temperature, ma tant'è...almeno so da cosa dipende, da questo pomeriggio mi succede che navigando o utilizzando applicazioni in windows il pc mi si impalla per diverse decine di secondi,e la luce che indica che il pc sta elaborando rimane accesa.....non mi era mai successo fino ad oggi...puo essere dovuto alle modifiche fatte??
Tornando alle temperature, siccome mi scoccia parecchio no poter sfruttare al massimo il mio pc, dovendo cambiare ventola e\o dissipatore, o addirittura rivolgendomi al raffreddamento liquido, cosa mi consigliate???
Ancora una domanda.... visto che molti di voi utilizzano crysis,se a volte scatta con tutto al max nonostante la 4870x2,è dovuto la fatto che il resto dei componenti del pc non sono all'altezza??....e soprattutto...perchè cavolo ci son elementi dello scenario che lampeggiano????

per gli elementi che lampeggiano in crysis c'è la patch 1.2 che risolve tutto.
per il problema che hai in 2d può darsi che sia dovuto al down volt che hai fatto.. prova a riportarlo a tensioni e frequenze di default e vedi se lo fa ancora.. magari hai una gpu sfortunata che non regge 300/300 a 1v, cosa strana dato che c'è gente che sta a 600/800 con 1.05..

ma per curiosità che temperature hai in casa?

supeuser
20-07-2009, 21:16
per gli elementi che lampeggiano in crysis c'è la patch 1.2 che risolve tutto.
per il problema che hai in 2d può darsi che sia dovuto al down volt che hai fatto.. prova a riportarlo a tensioni e frequenze di default e vedi se lo fa ancora.. magari hai una gpu sfortunata che non regge 300/300 a 1v, cosa strana dato che c'è gente che sta a 600/800 con 1.05..

ma per curiosità che temperature hai in casa?

infatti... cpu e ram volt e modello? e poi 1 volt lo digerisce male, meglio 1.05...

garlic
20-07-2009, 21:50
infatti... cpu e ram volt e modello? e poi 1 volt lo digerisce male, meglio 1.05...
thenomadsoul: pensavo di averla messa la patch..evidentemente dopo il formattone l'ho dimenticata.....dunque devo riportare tutto com'era?o posso provare una via intermedia?
In casa la temp è sui 22-24 gradi!
Superuser...scusa...son niubbissimo...cosa mi stai chiedendo???:D

vile707
20-07-2009, 22:03
Scusate ma la 4870x2 ha un jumper per resettare?scusate la c....a:doh:

matthi87
20-07-2009, 22:27
Scusate ma la 4870x2 ha un jumper per resettare?scusate la c....a:doh:

Assolutamente no, resettare cosa poi? :mbe:

pandapulcino
21-07-2009, 07:16
mi è arrivata ieri la shceda e ho un paio di domande:

hydravision: in pratcia a che serve? io l'ho attivato, ma sul secondo monitor nn mi pare cambi qualcosa

avivo theater mode: l'ho settatto sul full screen sul secondo display.... ma quando sul primo mando in play un video con vlc, sul secondo non compare nulla! (sia tenendo in modlaita' shcermo extended sia in clone)

clone mode: anche con questa scheda non mi pare si possano settare due risoluzioni differenti

audio: dall'uscita videodella scheda, mi pare passi anche il segnale audio...io l'ho collegato all'amplificatore con cavo dvi alpc e hdmi all'ampli,ma niente audio... devo abilitare qualcosa?

thenomadsoul
21-07-2009, 07:26
thenomadsoul: pensavo di averla messa la patch..evidentemente dopo il formattone l'ho dimenticata.....dunque devo riportare tutto com'era?o posso provare una via intermedia?
In casa la temp è sui 22-24 gradi!
Superuser...scusa...son niubbissimo...cosa mi stai chiedendo???:D

Non so vedi un pò te.. potresti provare ad alzare il vcore a 1.05 (è quello che ti sta dicendo superuser), oppure potresti provare ad alzare le frequenze a 350/350, oppure a riportare tensioni e frequenze a default.. giusto per capire se i problemi che hai sono dovuti alle modifiche che hai fatto..

con quelle temperature in casa è insolito avere riavvii per le temperature.. per farti capire io in casa ho 26-28 gradi ma non mi è mai capitato di avere questo genere di problemi.. posta qualche grafico di rivaturner in 2d - 3d cosi vediamo come sono effettivamente le temperature della scheda.. mi sa proprio che ti tocca aprirla e cambiare pasta termica :D :D

vile707
21-07-2009, 12:31

pandapulcino
21-07-2009, 13:22
ma con vista 64 è possibile usufruire del theater mode? io non riesco a far visualizzare a schermo intero sul secondo display ne in modlaità clone nè in modlaità extended:muro:

Daishi
21-07-2009, 13:31
ma con vista 64 è possibile usufruire del theater mode? io non riesco a far visualizzare a schermo intero sul secondo display ne in modlaità clone nè in modlaità extended:muro:

Si. Lo uso da sempre. 1920x1200 e il vecchio fido monitor 1280x1024.

pandapulcino
21-07-2009, 13:53
puoi dirmi tutti i settaggi che hai fatto?

io metto clone,
theater mode con video in full screen sul secondo display
e kept source aspect ratio

ho provato vlc, wmp, power dvd.

garlic
21-07-2009, 14:25
Non so vedi un pò te.. potresti provare ad alzare il vcore a 1.05 (è quello che ti sta dicendo superuser), oppure potresti provare ad alzare le frequenze a 350/350, oppure a riportare tensioni e frequenze a default.. giusto per capire se i problemi che hai sono dovuti alle modifiche che hai fatto..

con quelle temperature in casa è insolito avere riavvii per le temperature.. per farti capire io in casa ho 26-28 gradi ma non mi è mai capitato di avere questo genere di problemi.. posta qualche grafico di rivaturner in 2d - 3d cosi vediamo come sono effettivamente le temperature della scheda.. mi sa proprio che ti tocca aprirla e cambiare pasta termica :D :D
Allora...oggi ancora non ha dato segni di pazzia, ma ho giocato solo a fm09 e navigato....comunque..per alzare il voltaggio a 1.05 non ho ben capito cosa devo cambiare rispetto a metterlo a 1! a casa c'è fresco,il pc si riavvia solo con i giochi piu esigenti pompati al max del dettaglio, ma credo di potermi aspettare che funzionino al max con sta scheda no??il case è sul pavimento vicino al tavolo, abbastanza libero, e cmq in questi giorni di test lo sto tenendo aperto;dentro a parte la Sv non c'è nulla...è vuoto....ma spara un caldo che non vi dico, e si riavvia anche se rivat non segna temperature oltre 72 gradi!Detto questo, per postare i grafici di rivat c'è un comando apposito o mi devo arrangiare con metodi artigianali???

bs_anubi
21-07-2009, 14:28
Allora...oggi ancora non ha dato segni di pazzia, ma ho giocato solo a fm09 e navigato....comunque..per alzare il voltaggio a 1.05 non ho ben capito cosa devo cambiare rispetto a metterlo a 1! a casa c'è fresco,il pc si riavvia solo con i giochi piu esigenti pompati al max del dettaglio, ma credo di potermi aspettare che funzionino al max con sta scheda no??il case è sul pavimento vicino al tavolo, abbastanza libero, e cmq in questi giorni di test lo sto tenendo aperto;dentro a parte la Sv non c'è nulla...è vuoto....ma spara un caldo che non vi dico, e si riavvia anche se rivat non segna temperature oltre 72 gradi!Detto questo, per postare i grafici di rivat c'è un comando apposito o mi devo arrangiare con metodi artigianali???

Prova ad invertire/spostare su altri slot le ram. Io ho risolto così, come suggerito qualche pagina fa da un altro utente.

garlic
21-07-2009, 14:47
Prova ad invertire/spostare su altri slot le ram. Io ho risolto così, come suggerito qualche pagina fa da un altro utente.
per ram intendi le ram ram,i banchi?

supeuser
21-07-2009, 15:28
per ram intendi le ram ram,i banchi?

NO NO INVERTI LA RAM DELL SCHEDA VIDEO :D
SCHERZOOOOOOOOOOOOOOO ;) :D ;)

cmq io per tenere la bestiola a 1.05 800-650 uso flashare il bios dell gpu, i software non sono mai stati affidabili per me...
credo che 1.05 sia un valore digerito dalla gpu, magari 1 volt non gli piace (ma non ho provato)... so per certo che a 200-300 in 2d e 650-800 in 3d FATTI FLASHANDO IL BIOS non da problemi e ieri sera ho fatto 3 ore di SBK 09 in multiplayer... pero' c;e; da dire che io ho smontato la GPU pulito tutto per bene e messo pad termici nuovi (piu' gommosi)... il problema e' che la temperatura della ram non la sappiamo... quella che rtuner chiama ram e' il controller della ram che e' dentro al core... se fosse la ram troppo calda avresti artefatti e non riavvii... se si riavvia il pc creado sia piu' colpa di un vltaggio errato (okkio non basso ma non digerito)...

il consiglio e' 200-300 1.05 e 650/800 sempre 1.05, il tutto fatto cambiando il bios delle due gpu (e togliendo il controller ventola se hai messo la 120mm, se pur di poco anche quello influisce sull'assorbimento di corrente e potrebbe dare noia)...

se prima della modifica non si riavviava fai come detto sopra, sempre se sei sicuro che il resto sia stabile (ram cpu NB SB etc)...

garlic
21-07-2009, 15:37
NO NO INVERTI LA RAM DELL SCHEDA VIDEO :D
SCHERZOOOOOOOOOOOOOOO ;) :D ;)

cmq io per tenere la bestiola a 1.05 800-650 uso flashare il bios dell gpu, i software non sono mai stati affidabili per me...

auhauhau....me la sono cercata...era x esserne sicuro...
in caso proverò.....per quanto riguarda il flash...non mi fido ancora....intanto ho giocato a crysis con tutto a elevato anzikè massimo,e AAx2,rusoluzione massima, e a parte qualche scattino è andato tutto ok....niente riavvio, e temp non superiori a 60-70 gradi...ora vado a lavoro...stasera testo ancora e torno a rompervi le balle...buona serata a tutti...

supeuser
21-07-2009, 15:49
auhauhau....me la sono cercata...era x esserne sicuro...
in caso proverò.....per quanto riguarda il flash...non mi fido ancora....intanto ho giocato a crysis con tutto a elevato anzikè massimo,e AAx2,rusoluzione massima, e a parte qualche scattino è andato tutto ok....niente riavvio, e temp non superiori a 60-70 gradi...ora vado a lavoro...stasera testo ancora e torno a rompervi le balle...buona serata a tutti...

ok a dopo ma guarda anche temp di ram (mamI0) e vrm (vrm 1 -2 e 3), i core sono ok...

vile707
21-07-2009, 19:48
Allora ho smontato la scheda ripulito il tutto ma niente....carica avvio di windows una breve riga nel mezzo e rimane fermo sempre li......scheda andata?

supeuser
21-07-2009, 20:04
Allora ho smontato la scheda ripulito il tutto ma niente....carica avvio di windows una breve riga nel mezzo e rimane fermo sempre li......scheda andata?

mmmmm non lo so... in provvisoria va?

garlic
21-07-2009, 20:17
ok a dopo ma guarda anche temp di ram (mamI0) e vrm (vrm 1 -2 e 3), i core sono ok...
mamIO non ne vedo...è forse un errore di battitura?
VRM 1-2-3 in idle son a 53\56 gradi...ora sparo crysis...una sola domanda...il test lo faccio con tutto al massimo o con tutto a elevato?

edit: forse intendevi memIO?allora in idle sono a 53 gpu0 e 43 gpu1....

bs_anubi
21-07-2009, 20:29
VRM 1-2-3 in idle son a 53\56 gradi...ora sparo crysis...una sola domanda...il test lo faccio con tutto al massimo o con tutto a elevato?

E' memIO.

supeuser
21-07-2009, 20:40

vedi in full... fai il grafico con rivatuner e poi postalo (almeno 10 minuti in full) cosi vediamo cosa fare... :)
con rivatuner in basso a sx dei grafici (sotto sotto) ci sono diverse icone, una e' ha forma di macchian fotografica... salva il file poi aprilo con il paint e risalvalo in formato jpeg, poi postalo qui tramite questo sito:
http://www.allfreeportal.com/imghost/
copia il secodo link dopo aver fatto upload della foto salvata con paint
... attendo curioso :)

si memIO...

vile707
21-07-2009, 20:42
mmmmm non lo so... in provvisoria va?

si

supeuser
21-07-2009, 20:45
si

e allora fai du prove:

1- bios scheda madre a default un solo banco di ram e prova
se non va
2- prova a reinstallare win (con bios a default e un solo banco di ram), magari qualche libreria si e' corrotta... finche c'e' vita c'e' speranza, in bocca al lupo e facci sapere :)

vile707
21-07-2009, 20:47
e allora fai du prove:

1- bios scheda madre a defaul e prova
se non va
2- prova a reinstallare win, magari qualche libreria si e' corrotta... finche c'e' vita c'e' speranza, in bocca al lupo e facci sapere :)

provato tutti e due anzi tutti e 3,anke su un altro pc con xp

supeuser
21-07-2009, 20:48
provato tutti e due anzi tutti e 3

anche a reinstallare win da zero con un solo banco di ram?

vile707
21-07-2009, 20:51
anche a reinstallare win da zero con un solo banco di ram?

ho installato xp riparzionato appositamente

vile707
21-07-2009, 20:53

pero' ho visto stasera anche senza aver installato i driver si blocca ma in modalita provvisoria no

supeuser
21-07-2009, 20:54

ok rimangono solo due tentativi... non ridere per il secondo provalo so ko il primo:
1- flashare il bios della gpu la procedura e' facilissima, se vuoi ti spiego...
2- gpu nel freeze per una notte poi un giorno al sole (quandi si scongela si crea umidita nella gpu un giorno al sole e domani sera riprovi (e non ridereee, io ci rianimai un athlon cosi' che duro' 1 anno poi :D ) :D

io proverei a flashare il bios delle gpu facile facile

ma quando installi win dove si blocca al primo desktop?

vile707
21-07-2009, 20:57
ok rimangono solo due tentativi... non ridere per il secondo provalo so ko il primo:
2- gpu nel freeze per una notte poi un giorno al sole (quandi si scongela se crea umidita nella gpu un giorno al sole e domani sera riprovi (e non ridereee, io ci rianimai un athlon cosi' che duro 1 anno poi :D ) :D

come si fa a un ride':stordita: ma perche' flashare il bios?

supeuser
21-07-2009, 20:58
come si fa a un ride':stordita: ma perche' flashare il bios?

perche potrebbe essere corrotto e ora non la fa funzionare (intendo il bios della 4870 x2 non della mobo)... io proverei

vile707
21-07-2009, 21:01
2- gpu nel freeze per una notte poi un giorno al sole (quandi si scongela si crea umidita nella gpu un giorno al sole e domani sera riprovi (e non ridereee, io ci rianimai un athlon cosi' che duro' 1 anno poi :D ) :D

si blocca al caricamento l harddisk lavora poi dopo avvio di win si ferma

vile707
21-07-2009, 21:02
perche potrebbe essere corrotto e ora non la fa funzionare (intendo il bios della 4870 x2 non della mobo)... io proverei

all 'impprovviso cosi dopo aver montato l'accelero xtreme?

supeuser
21-07-2009, 21:02
vai di flash io l'ho fatto 100 volte ormai... potrebbe essersi corrotto per qualche microcorto... provare male non gli fa... :D
ti passo i miei di bios, 100% ok...

vile707
21-07-2009, 21:04
vai di flash io l'ho fatto 100 volte ormai... :D

ma sei sicuro possa essere il bios ?

vile707
21-07-2009, 21:05
vai di flash io l'ho fatto 100 volte ormai... potrebbe essersi corrotto per qualche microcorto... provare male non gli fa... :D
ti passo i miei di bios, 100% ok...

ok dimmi cosa mi serve

supeuser
21-07-2009, 21:06
nulla e' sicuro, hai provato tutto manca solo questo... sono 4 mega come te li passo?

edit ecco il mio upload:

http://uploading.com/files/L1ROPJQ4/Nuova cartella.rar.html

scarica poi ti spiego...

vile707
21-07-2009, 21:09
nulla e' sicuro, hai provato tutto manca solo questo... sono 4 mega come te li passo?

per posta o se no uso skype

supeuser
21-07-2009, 21:12
http://www.2shared.com/file/6788178/e0a12d49/Nuova_cartella.html

http://www.megafileupload.com/en/file/120816/Nuova-cartella-rar.html

vedi se riesci...

vile707
21-07-2009, 21:13

edit ecco il mio upload:

http://uploading.com/files/L1ROPJQ4/Nuova cartella.rar.html

scarica poi ti spiego...

fatto ho scaricato

supeuser
21-07-2009, 21:15
ok passiamo in privato...

vile707
21-07-2009, 21:17
ok passiamo in privato...

e come?

supeuser
21-07-2009, 21:18
e come?

hai messaggio privato guarda in alto a destra di questa pagina...messaggi privati 1 clicca li... fai refresh se vedi zero...

pandapulcino
21-07-2009, 21:32
ragazzi, ma con gli ultimi driver 9.6, il thetaer mode in full screen sul secondo display vi funziona??? a me no. os vista 64. se qualcuno puo' far unh paio di prove e postarmi i settaggi, a me sembra tutto ok... magari qualche screen shot delle impostazioni... sto impazzendo...

garlic
21-07-2009, 21:40
E' memIO.
dopo 30 minuti di crysis con quasi tutto elevato e 2-3 voci portate al massimo, solo qualke scatto,temperature bassissime,core a 53 di media,vrm1-2-3 56 media, memIO 61 max...cpu usage spesso al 99%, ventola che,a orecchio, nn è andata oltre il 40%...tutto cio mi sorprende...

garlic
21-07-2009, 21:44
vedi in full... fai il grafico con rivatuner e poi postalo (almeno 10 minuti in full) cosi vediamo cosa fare... :)
con rivatuner in basso a sx dei grafici (sotto sotto) ci sono diverse icone, una e' ha forma di macchian fotografica... salva il file poi aprilo con il paint e risalvalo in formato jpeg, poi postalo qui tramite questo sito:
copia il secodo link dopo aver fatto upload della foto salvata con paint
... attendo curioso :)

si memIO...
cacchio stavo giocando fino a d ora...ho letto solo ora il tuo post...vedo se dopo la doccia ho ancora un quarto d'ora, sennò dovro rimandare a domani, comunque ho postatoi dettagli di rivatuner durante questa partita...

thenomadsoul
21-07-2009, 21:46
dopo 30 minuti di crysis con quasi tutto elevato e 2-3 voci portate al massimo, solo qualke scatto,temperature bassissime,core a 53 di media,vrm1-2-3 56 media, memIO 61 max...cpu usage spesso al 99%, ventola che,a orecchio, nn è andata oltre il 40%...tutto cio mi sorprende...

tutto è bene quel che finisce bene ;)

garlic
21-07-2009, 21:53
tutto è bene quel che finisce bene ;)

la mia paura è che non sia finita...anzi mi sembra molto strano....devo riguardare se non stesi giocando in finestra,anche se quando ho alzato i dettagli ho spuntato schermo intero....e cmq, l'obbiettivo è giocare con tutto al massimo,dovrei permettermelo no con questa configurazione...che dite??
Volevo postare gli ultimi 7 minuti di gioco,anche se non ero in full, ma mi dice invalid file.... =(:muro: :doh: :help: :eek: :cry:

supeuser
21-07-2009, 22:02
non e' possibile... a meno che la ventola non fosse almeno al 60/70%... posta il grafico come ti dicevo aprilo con paint e risalvalo in formato jpeg altrimenti dive formato non valido... e non testare in finestra cosi riduci di molto il carico...

garlic
21-07-2009, 22:09
non e' possibile... a meno che la ventola non fosse almeno al 60/70%... posta il grafico come ti dicevo aprilo con paint e risalvalo in formato jpeg altrimenti dive formato non valido... e non testare in finestra cosi riduci di molto il carico...
le ho gia fatte in jpg,nn le accetta!!!son quasi sicuro di essere stato in fullscreen,xke ho spuntato la casella...il dubbio mi è sorto perchè la ventola non ha accelerato...ora riprovo...

edit:...niente da fare...le ho ri-salvate in jpg...e ho provato pure da imageshack....nn va...

garlic
21-07-2009, 22:32
Ho provato il testo in full con schermo intero...purtroppo dopo 8 minuti si è riavviato il pc...dunque niente dati....so solo che son sicuro al100% che fosse a schermo intero e che la ventola, sempre a orecchio, stava tra 50 e 60%...ora smetto che la donna si lamenta del casino (vivo in un monolocale :D )...domani riprovo magari per 5 minuti,in modo che nn mi si fotta il test lasciandomi senza dati!!grazie a tutti per la pazienza...notte..a domani :D

pandapulcino
21-07-2009, 22:34
heeeeeelp!!! settando le opzioni avanzate di avivo video praticament enn cmabia nulla al video in play.... senz acontare che non posso abilitare l'edge enhancement, flesh tone ecc.... ma che siano i driver un po' bacati? ho i 9.6....

Rsdj
22-07-2009, 00:19
Ragazzi purtroppo mi sa che mi è partita la scheda video e vorrei darla in sostituzione ma ho modificato la griglia anteriore dove stanno gli ingressi video tagliandola per far passare più aria... sapete indicarmi se e dove poterla eventualmente comprare?

Benzamen
22-07-2009, 09:42
Ciao ieri ho preso i bios modificati da te della scheda video ho fatto solo la modifica della ventola perchè per adesso ho ancora quella originale poi sono andato per flesharlo ma niente mi da questo errore 0FL01.....Ovviamente ho seguito le istruzioni alla lettera. Ho notato però che abbiamo bios diversi non sò se può essere un problema. Mi puoi mica aiutare? grazie anche in pvt va bene ciao.....

supeuser
22-07-2009, 10:19
Ciao ieri ho preso i bios modificati da te della scheda video ho fatto solo la modifica della ventola perchè per adesso ho ancora quella originale poi sono andato per flesharlo ma niente mi da questo errore 0FL01.....Ovviamente ho seguito le istruzioni alla lettera. Ho notato però che abbiamo bios diversi non sò se può essere un problema. Mi puoi mica aiutare? grazie anche in pvt va bene ciao.....

prova a prendere i tuoi bios (li prelevi da gpu-z) e poi modifica quelli, ti mando tutta la guida in privato... :D

Benzamen
22-07-2009, 10:33
prova a prendere i tuoi bios (li prelevi da gpu-z) e poi modifica quelli, ti mando tutta la guida in privato... :D

Grazie mille ho fatto come mi hai scritto infatti pensavo poteva essere quello adesso e andato tutto bene ho modificato tutto ora faccio qualche test se va tutto bene modifico la ventola così sono aposto.

Stavo guardando adesso io ho copiato esattamente come era il tuo bios per le frequenze però non cambia nulla sia in 3d che in 2d mi puoi aiutare.....

supeuser
22-07-2009, 11:08
in che senso non cambia? sicuro di aver messo tutto bene?

Benzamen
22-07-2009, 11:14
in che senso non cambia? sicuro di aver messo tutto bene?

Si ho messo esattamente come era impostato il tuo bios per le frequenze però se vado in gpuz mi dice che va ancora a 507 e 500 per il 2d e 750 e 900 per il 3d non sò più cosa fare

supeuser
22-07-2009, 11:27
Si ho messo esattamente come era impostato il tuo bios per le frequenze però se vado in gpuz mi dice che va ancora a 507 e 500 per il 2d e 750 e 900 per il 3d non sò più cosa fare

rivatuner nei grafici che dice?

Benzamen
22-07-2009, 11:30
rivatuner nei grafici che dice?

rivatuner non lo uso però anche il CCC mi dice le stesse cose dici che e un problema dei programmi però le temperature non scendono sono sempre uguali

supeuser
22-07-2009, 11:33
rivatuner non lo uso però anche il CCC mi dice le stesse cose dici che e un problema dei programmi però le temperature non scendono sono sempre uguali

e no dovrebbero crollare (almeno in full)... direi che qualcosa nel bios non va bene... hai modo di postarmi la foto del bios (quella da win con le modifiche fatte, non il bios vero e proprio la foto con i settaggi) cosi controlliamo... vado a pranzo e tra un'oretta se lo hai postato ci ragioniamo sopra... ok?
sembra come se non avesse proprio flashato il bios (lo hai fatto da dos giusto? eli hai flashati tutti e due?) sorry per le domande magari banali ma dobbiamo risolvere :)

Benzamen
22-07-2009, 11:41
e no dovrebbero crollare (almeno in full)... direi che qualcosa nel bios non va bene... hai modo di postarmi la foto del bios (quella da win con le modifiche fatte, non il bios vero e proprio la foto con i settaggi) cosi controlliamo... vado a pranzo e tra un'oretta se lo hai postato ci ragioniamo sopra... ok?
sembra come se non avesse proprio flashato il bios (lo hai fatto da dos giusto? eli hai flashati tutti e due?) sorry per le domande magari banali ma dobbiamo risolvere :)

no no fai benissimo a fare le domande tranquillo io ho seguito tutto alla lettera la guida. Si sono stati flashati tutti e 2 sia master che slave da dos infatti dopo che aveva caricato il bios master mi chideva di riavviare poi ho caricato lo slave quando a finito mi a chiseto di riavviare allora ho riavviato. Penso di aver fatto giusto. Per caricare le foto mi puoi dire come fare devo ammettere che non sono pratico.....

Cooperdale
22-07-2009, 12:27
Ragazzi una domanda: ho comprato una tv da 55 pollici con ingressi hdmi, ho collegato la 4870x2 con un connettore dvi-to-hdmi e la resa è spettacolare.

La nostra scheda però dovrebbe processare anche l'audio giusto? Invece dalla tv niente audio: c'è un modo per attivare l'audio hdmi in modo che raggiunga la tv mediante lo stesso cavo?

Ecco cosa vedo quanto entro in Audio dal pannello di controllo: ATI Hdmi Output risulta "non collegato".

http://www.deathless.it/images/Clipboard01123.jpg

Daishi
22-07-2009, 12:41
Ragazzi una domanda: ho comprato una tv da 55 pollici con ingressi hdmi, ho collegato la 4870x2 con un connettore dvi-to-hdmi e la resa è spettacolare.

La nostra scheda però dovrebbe processare anche l'audio giusto? Invece dalla tv niente audio: c'è un modo per attivare l'audio hdmi in modo che raggiunga la tv mediante lo stesso cavo?

Ecco cosa vedo quanto entro in Audio dal pannello di controllo: ATI Hdmi Output risulta "non collegato".

Usi l'addattatore ATi? Nel mio caso funziona benissimo (con un ATi 2900 però)

supeuser
22-07-2009, 12:48
no no fai benissimo a fare le domande tranquillo io ho seguito tutto alla lettera la guida. Si sono stati flashati tutti e 2 sia master che slave da dos infatti dopo che aveva caricato il bios master mi chideva di riavviare poi ho caricato lo slave quando a finito mi a chiseto di riavviare allora ho riavviato. Penso di aver fatto giusto. Per caricare le foto mi puoi dire come fare devo ammettere che non sono pratico.....

fai print-screen (di solito e' tasto in alto a sinistra della tasteria) poi apri paint e fai INCOLLA ora salvi la foto sul desktop in formato jpeg, poi vai qui:

la carichi e posti il link...

Cooperdale
22-07-2009, 13:01
Usi l'addattatore ATi? Nel mio caso funziona benissimo (con un ATi 2900 però)

Non lo uso perché il mio cavo è direttamente dvi-to-hdmi, quindi non ha due attacchi di tipo hdmi maschio. In realtà penso che dipenda proprio dal cavo, vedo di trovarne uno solo hdmi e provare con l'adattatore ATI, grazie.

darkfable
22-07-2009, 13:05
Non lo uso perché il mio cavo è direttamente dvi-to-hdmi, quindi non ha due attacchi di tipo hdmi maschio. In realtà penso che dipenda proprio dal cavo, vedo di trovarne uno solo hdmi e provare con l'adattatore ATI, grazie.

sisi, se non usi l'adattatore originale l'audio non va, è uno standard proprietario ati quello dvi>hdmi e cambia di generazione in generazione (questo adatattore non va bene per le 1*** 2*** e 3*** e viceversa)

supeuser
22-07-2009, 13:08

devi scaricare i drive per audio hdmi... che win hai?

Benzamen
22-07-2009, 13:37
fai print-screen (di solito e' tasto in alto a sinistra della tasteria) poi apri paint e fai INCOLLA ora salvi la foto sul desktop in formato jpeg, poi vai qui:

la carichi e posti il link...

Ciao questa e l'immagine delle frequenze che ho impostato io vale sia per la master che per la slave sono identiche. Fammi sapere se ti devo mettere altre foto. Ho notato una cosa il mio bios e più nuovo e del 23/09/08 mentre nel sito che mi hai mandato te come anche il tuo avete il bios del 14/07/08 può essere il problema?

http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=69327frequenze.jpg

pandapulcino
22-07-2009, 13:49
ho grandi problemi con i catalyst e avivo. e dire che avevo comprato questa scheda prorpio per le opportunità ch eoffriva... dovro' ripiegare su una nvidia....

in pratica, non funziona l'avivo video in theater mode, in piu' sempre con avivo video non riesco amodificare i parametri di COLORE AVANZATO: metto la spunta su abilita, cambio i parametri , sul video nn ci sono riscontri, idem per QUALITà AVANZATA, cambio i valori ma nn c'è nesusn effetto sul video.

ho provato sia con i catalyst 9.1 (in dotazione con la scheda) sia con i 9.6 inglesi scaricati da sito, sia in modlaità clone ch ein modalità extended.

sistema operativo vista 64 bit, cavo di connessione secondo monitor dvi - hdmi.

garlic
22-07-2009, 13:50
Ciao a tutti:
Ho fatto un test con crysis in full per 6 minuti:
siccome no riesco a postare gli screen che ho fatto...vi riporto i picchi massimi raggiunti nei dati che mi avete chiesto (tutto riferito alla gpu0):
fanspeed max: 3500 rpm,60%
gpu0 core temp max 78°
core temp memIO max: tra 96 e 100°
shader 86°maxvrm 1-2-3 max 86°
Spero possano esservi d'aiuto =)

pandapulcino
22-07-2009, 14:18
con media player classic parte l'overlay.... con vlc, power dvd, arcsoft theater e windows media player NO. :muro:

supeuser
22-07-2009, 14:34
Ciao a tutti:
Ho fatto un test con crysis in full per 6 minuti:
siccome no riesco a postare gli screen che ho fatto...vi riporto i picchi massimi raggiunti nei dati che mi avete chiesto (tutto riferito alla gpu0):
fanspeed max: 3500 rpm,60%
gpu0 core temp max 78°
core temp memIO max: tra 96 e 100°
shader 86°maxvrm 1-2-3 max 86°
Spero possano esservi d'aiuto =)

ram a 100 gradi e' quello il problema... se continuavi prima o poi superava i 110 e si bloccava tutto...

supeuser
22-07-2009, 14:38
Ciao questa e l'immagine delle frequenze che ho impostato io vale sia per la master che per la slave sono identiche. Fammi sapere se ti devo mettere altre foto. Ho notato una cosa il mio bios e più nuovo e del 23/09/08 mentre nel sito che mi hai mandato te come anche il tuo avete il bios del 14/07/08 può essere il problema?

http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=69327frequenze.jpg

sicuro che il mio e' uguale? (ora sono in ufficio...)
edit ho controllato (scricando i mie files) si e' uguale... fai una prova riscarica ora i due bios da gpu-z e vedi se ha preso le modifiche...

per ircapitolare:
1- scarichi i due bios delle TUA gpu tramite cpu-z
2- li modifichi come i miei (intendo copiare solo i valori)
3- flasci i due bios

giusto?

Cooperdale
22-07-2009, 14:47
sisi, se non usi l'adattatore originale l'audio non va, è uno standard proprietario ati quello dvi>hdmi e cambia di generazione in generazione (questo adatattore non va bene per le 1*** 2*** e 3*** e viceversa)

devi scaricare i drive per audio hdmi... che win hai?

No no i driver ci sono, ma come conferma darkfable è un problema di cavo. Mi procuro entro domani un cavo normale maschio-maschio e dovrebbe essere tutto risolto. Grazie a tutti.

Benzamen
22-07-2009, 14:52
sicuro che il mio e' uguale? (ora sono in ufficio...)
edit ho controllato (scricando i mie files) si e' uguale... fai una prova riscarica ora i due bios da gpu-z e vedi se ha preso le modifiche...

per ircapitolare:
1- scarichi i due bios delle TUA gpu tramite cpu-z
2- li modifichi come i miei (intendo copiare solo i valori)
3- flasci i due bios

giusto?

si hai detto benissimo e proprio quello che faccio io..... Si da gpu-z ho provato a scaricare di nuovo i bios e sono modificati con le frequenze che ho messo io e veramente un mistero assurdo.....

garlic
22-07-2009, 15:02
ram a 100 gradi e' quello il problema... se continuavi prima o poi superava i 110 e si bloccava tutto...

dunque il reto è ok? e come dovrei agire?perchè gia abbassando un paio di cosette da max a elevato non si riavvia piu, ma se permetti con questa configurazione mi aspetto di godermelo al massimo...

supeuser
22-07-2009, 15:46
dunque il reto è ok? e come dovrei agire?perchè gia abbassando un paio di cosette da max a elevato non si riavvia piu, ma se permetti con questa configurazione mi aspetto di godermelo al massimo...

non devi abbassare nulla... devi capire perche la ram va a fuoco... se non lo hia gia fatto cambia pasta dei dissi e controlla che i pad termici delle ram non si siano seccati e sbriciolati |(io li ho cambiati per quello)... in poche parole apri e vedi altrimenti non andra' mai bene...

supeuser
22-07-2009, 15:48
si hai detto benissimo e proprio quello che faccio io..... Si da gpu-z ho provato a scaricare di nuovo i bios e sono modificati con le frequenze che ho messo io e veramente un mistero assurdo.....

la butto li, ma per caso hai un profilo che attiva le frequanze? fai cosi', disinstalla e reinstalla i drive da zero, se lo hai disinstalla tutti i software della gpu (rivatuner, gpu-z tutto insomma) e prova... non vorrei che via software qualcosa ti blocchi la frequenza... fammi sapere che sono curioso a sto punto... :D

Benzamen
22-07-2009, 15:56
la butto li, ma per caso hai un profilo che attiva le frequanze? fai cosi', disinstalla e reinstalla i drive da zero, se lo hai disinstalla tutti i software della gpu (rivatuner, gpu-z tutto insomma) e prova... non vorrei che via software qualcosa ti blocchi la frequenza... fammi sapere che sono curioso a sto punto... :D

Ok proverò come mia hai detto te vediamo sono curioso pure io possibile che le cose più spiritate le prendo io :sofico:

supeuser
22-07-2009, 16:14
Ok proverò come mia hai detto te vediamo sono curioso pure io possibile che le cose più spiritate le prendo io :sofico:

sono con te :p fammi sapere appena provato... poi pensiamo ad altro in caso non vada... :cool:

Benzamen
22-07-2009, 16:33
sono con te :p fammi sapere appena provato... poi pensiamo ad altro in caso non vada... :cool:

sei grande ho risolto reinstallando il catalyst :sofico:

Visto che sei stato così gentile volevo chiederti un'ultimo favore: Per cambiare la ventola dici di mettere 2 da 80 più la sua ? Oppure metterne una sola più grossa ? grazie per le risposte

EDIT: ho fatto un 3dmark 06 tot 20066 punti

La gpu massimo a fatto 67° memio 71,5° sharedcore 60° gli ultimi 3 65° 64° 62° con ventola al 45% e 30° nel case sono sceso quasi di 30° incredibile

supeuser
22-07-2009, 17:05
sei grande ho risolto reinstallando il catalyst :sofico:

Visto che sei stato così gentile volevo chiederti un'ultimo favore: Per cambiare la ventola dici di mettere 2 da 80 più la sua ? Oppure metterne una sola più grossa ? grazie per le risposte

EDIT: ho fatto un 3dmark 06 tot 20066 punti

La gpu massimo a fatto 67° memio 71,5° sharedcore 60° gli ultimi 3 65° 64° 62° con ventola al 45% e 30° nel case sono sceso quasi di 30° incredibile

benissimo :D
in caso ventola da 120 davanti si due dissi... 2 da 80 non le ho provato ma forse le sentirei, ora sono nel silenzio :D

Benzamen
22-07-2009, 17:12
benissimo :D
in caso ventola da 120 davanti si due dissi... 2 da 80 non le ho provato ma forse le sentirei, ora sono nel silenzio :D

Calcola che ho ventole sulla ram originale corsair, 2 ventole da 120 nel case, ventola da 120 per la cpu, più una ventola piccola su north bridge. Quindi un po' di rumore lo sento senza scheda video. 2 da 80 non mi causano più romore ma diciamo vanno insieme alle altre a questo punto cosa mi dici 2 da 80 oppure sempre una sola da 120.....

Zodd_Il_nosferatu
22-07-2009, 18:15
Usciti i catalyst 9.7 sul sito della asus...

questo è il link per i driver sul sito asus:

ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/misc/vga/AMD_VGA_V863200_XPVistaWin7.zip

sono per tutti i sistemi operativi sia 32bit che 64!!

i driver sono QUELLI UFFICIALI, che ancora non sono usciti sul sito ati!!

In realtà, sul sito ati sono già scaricabili i driver 9.7 per windows 7/vista cambiando il nome del link dei driver :

dovete cliccare col destro, e salvarli con un download manager... e cambiare al link 9-6 con 9-7

versione dei driver: 8.632!!

pandapulcino
22-07-2009, 18:21
hoprovtao gli 8.9, i 9.1, 9.5 e i 9.6. con nessuno rieasco a usufruire dei settaggi di avivo video color ne dell'overlay sul secondo monitor ( a parte usando media player classic). nn mi resta che provaresti 9.7 e vediamoche fanno....

Zodd_Il_nosferatu
22-07-2009, 18:45
tocca installarli manualmente facendo riconoscere la scheda come radeon 4200

Cooperdale
22-07-2009, 18:46
tocca installarli manualmente facendo riconoscere la scheda come radeon 4200

Se cambio 9-6 in 9-7 sul sito ati mi carica leech.html e dice che il download non è autorizzato.

Zodd_Il_nosferatu
22-07-2009, 18:49
Se cambio 9-6 in 9-7 sul sito ati mi carica leech.html e dice che il download non è autorizzato.

devi scaricarli con un download manager come free download manager

garlic
22-07-2009, 20:11
non devi abbassare nulla... devi capire perche la ram va a fuoco... se non lo hia gia fatto cambia pasta dei dissi e controlla che i pad termici delle ram non si siano seccati e sbriciolati |(io li ho cambiati per quello)... in poche parole apri e vedi altrimenti non andra' mai bene...

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: .... o mio dio....hoil terrore al solo pensiero...anche perchè è ancora in garanzia!!io domani provo ad aprirla...avete qualche consigliio o precauzione da tenere in modo da nn fregarmi la Sv per una cavolata?cioè...cerco le viti del coperchio di plastica,quello con l'adesivo della tipa.... e svito fino a rimuoverlo???
Deve essere fredda?

supeuser
22-07-2009, 23:07
usciti i 9.7 ufficiali sul sito ati...

installati (tutto ok) e fatto un 3dmarck06:

http://www.allfreeportal.com/imghost/thumbs/71193HardwareMonitoring.jpg ('http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=71193HardwareMonitoring.jpg')

il punteggio e' ugulae ai 9.6, ma l'utilizzo delle 2 gpu e' PERFETTAMENTE equilibrato :D

non dico nulla sulle temperature, ogni volta che vedo il grafico rido sotto i baffi :D :D :D :

in pieno full (100%):
core a 52 a 33 gradi
ram 60 e 43 gradi
shared 52 e 38 gradi
vrm 70, 67 e 66 gradi
ed e' estate piena, ogni volta rimango sospreso da queste temperature :)

che dire, con le modifiche al dissi + downclock a 800-650 e downvolt a 1.05 e i 9.7 sta scheda ha raggiunto la perfezione!!!

ora cerco una 4870 1 gb ddr5 da affiancarci (le faro' le stesse modifiche...) giusto per avere il TOP!

peccato che il mio e8600 a 4ghz 1.18 volt ok, se salgo va a fuoco nonostante l'IFX-14 altrimenti un 4.6-4.8 daily non me lo facevo mancare... (credo che abbia qualche problema all'ihs scalda TANTISSIMO!!!)

sono soddisfattissimo :O

frusciante85
22-07-2009, 23:12

http://www.allfreeportal.com/imghost/thumbs/71193HardwareMonitoring.jpg ('http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=71193HardwareMonitoring.jpg')

il punteggio e' ugulae ai 9.6, ma l'utilizzo delle 2 gpu e' PERFETTAMENTE equilibrato :D

non dico nulla sulle temperature, ogni volta che vedo il grafico rido sotto i baffi :D :D :D

che dire, con le modifiche al dissi + downclock a 800-650 e downvolt a 1.05 sta scheda ha raggiunto la perfezione!!!

per vista 64 sul sito ati ci sono ancora i 9.6...dove li hai visti i 9.7?

supeuser
22-07-2009, 23:13
per vista 64 sul sito ati ci sono ancora i 9.6...dove li hai visti i 9.7?

ho win 7... :D

guarda bene ci sono anche per vista 64...

http://www.allfreeportal.com/imghost/thumbs/320683Immagine.jpg ('http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=320683Immagine.jpg')

ho due monitor sorry per la foto larga :)

link:

http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx?p=vista64/common-vista64
Display Driver
ATI WDM Integrated Driver
Catalyst Control Center (English Language Only)
58.5MB 9.7 7/22/2009
Catalyst Software Suite (64 bit) English Only

frusciante85
22-07-2009, 23:29
ho win 7... :D

guarda bene ci sono anche per vista 64...

http://www.allfreeportal.com/imghost/thumbs/320683Immagine.jpg ('http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=320683Immagine.jpg')

ho due monitor sorry per la foto larga :)

link:

http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx?p=vista64/common-vista64
Display Driver
ATI WDM Integrated Driver
Catalyst Control Center (English Language Only)
58.5MB 9.7 7/22/2009
Catalyst Software Suite (64 bit) English Only

ok visti!

garlic
23-07-2009, 14:25
Ciao a tutti....
Ho appena rimontato nel case la mia radeon...l'ho smontata come consigliato da superuser e, siccome non so riconoscere cosa vada bene o no, ho fatto delle foto che spero così siano visibili:

http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=578336IMG00051-20090723-1407.jpg
-case aperto...così mi dite se secondo voi è ordinato e arieggiato...con somma delusione ho notato che se volessi una seconda 4870x2 dovrei rinunciare alla scheda di rete :mad:

http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=626977IMG00052-20090723-1436.jpg
-le 2 gpu

http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=343189IMG00053-20090723-1436.jpg
dettaglio gpu

http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=31961IMG00054-20090723-1445.jpg
retro dissipatori

http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=348977IMG00055-20090723-1445.jpg
dettaglio dissipatore

Al mio occhio inesperto quella che dovrebbe essere pasta termica sembra poca e secca, anche se sfiorandola mi ha sporcato il dito!!Superuser leggevo un tuo post precedente dove dici di aver anche downcloccato la SV....è una cosa che puo risultare utile anche nel mio caso?fa predere prestazioni??

v1cH.
23-07-2009, 15:03
ciao ragazzi, avrei un problema: mi è appena arrivato a casa il nuovo pc (in firma) e ho subito montato tutto, aprendo il pannello ati ho notato una cosa alquanto strana..praticamente se vado a vedere l'hardware mi dice che ho la scheda 4870 x2 però ha soltanto 1024mb di memoria ggdr5

allego la foto per farmi capire meglio :)

http://img174.imageshack.us/i/immaginefaa.jpg/

EDIT: l'unica cosa che mi può far pensare che riconosca soltanto "una parte" della scheda è perche dietro (avendo un monitor lcd 17 vga) ho collegato solo 1 delle 2 uscite dvi (tramite adattatore)
può essere quello il problema? come posso risolvere?oppure è normale questa cosa qua e io sono impazzito?

garlic
23-07-2009, 15:08
ciao ragazzi, avrei un problema: mi è appena arrivato a casa il nuovo pc (in firma) e ho subito montato tutto, aprendo il pannello ati ho notato una cosa alquanto strana..praticamente se vado a vedere l'hardware mi dice che ho la scheda 4870 x2 però ha soltanto 1024mb di memoria ggdr5

allego la foto per farmi capire meglio :)

http://img174.imageshack.us/i/immaginefaa.jpg/

EDIT: l'unica cosa che mi può far pensare che riconosca soltanto "una parte" della scheda è perche dietro (avendo un monitor lcd 17 vga) ho collegato solo 1 delle 2 uscite dvi (tramite adattatore)
può essere quello il problema? come posso risolvere?oppure è normale questa cosa qua e io sono impazzito?
credo che dica così perchè in realta la x2 dovrebbe essere un crossfire di 2 schede, e pertanto così le vede il programma....correggetemi se sbaglio.....cmq credo che non sia nulla di cui preoccuparsi...piuttosto preparati ad una serie di modifiche che ti permetterà di trasformare un quasi fallimento in una scheda grafica con le controbocce (fine pubblicità):D

thenomadsoul
23-07-2009, 15:19
Ciao a tutti....
Ho appena rimontato nel case la mia radeon...l'ho smontata come consigliato da superuser e, siccome non so riconoscere cosa vada bene o no, ho fatto delle foto che spero così siano visibili:

http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=578336IMG00051-20090723-1407.jpg
-case aperto...così mi dite se secondo voi è ordinato e arieggiato...con somma delusione ho notato che se volessi una seconda 4870x2 dovrei rinunciare alla scheda di rete :mad:

http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=626977IMG00052-20090723-1436.jpg
-le 2 gpu

http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=343189IMG00053-20090723-1436.jpg
dettaglio gpu

http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=31961IMG00054-20090723-1445.jpg
retro dissipatori

http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=348977IMG00055-20090723-1445.jpg
dettaglio dissipatore

Al mio occhio inesperto quella che dovrebbe essere pasta termica sembra poca e secca, anche se sfiorandola mi ha sporcato il dito!!Superuser leggevo un tuo post precedente dove dici di aver anche downcloccato la SV....è una cosa che puo risultare utile anche nel mio caso?fa predere prestazioni??

Allora come prima cosa metti in ordine quel filame che hai nel case che ci credo che non gira aria là dentro!!

Per farti capire un pò come dovrebbe essere, questo è il mio case..

http://img14.imageshack.us/i/pippo167.jpg/

e considera che il mio ha parecchio casino ancora..

Come vedi i pad termici sono sbriciolati, devi sostituire i pad, pulire la pasta termica dalla gpu e dai dissi con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool e poi spalmare sopra della nuova pasta termica, non tanta l'equivalente di un chicco di riso..

Poi vedrai che le temperature sono a posto..

EDIT: certo che potevi investire su un ali migliore.. chissà che sia proprio lui il problema...

thenomadsoul
23-07-2009, 15:20
credo che dica così perchè in realta la x2 dovrebbe essere un crossfire di 2 schede, e pertanto così le vede il programma....correggetemi se sbaglio.....cmq credo che non sia nulla di cui preoccuparsi...piuttosto preparati ad una serie di modifiche che ti permetterà di trasformare un quasi fallimento in una scheda grafica con le controbocce (fine pubblicità):D

si esatto ;)

Rsdj
23-07-2009, 15:22

non dico nulla sulle temperature, ogni volta che vedo il grafico rido sotto i baffi :D :D :D :

in pieno full (100%):
core a 52 a 33 gradi
ram 60 e 43 gradi
shared 52 e 38 gradi
vrm 70, 67 e 66 gradi
ed e' estate piena, ogni volta rimango sospreso da queste temperature :)

che dire, con le modifiche al dissi + downclock a 800-650 e downvolt a 1.05 e i 9.7 sta scheda ha raggiunto la perfezione!!!

ora cerco una 4870 1 gb ddr5 da affiancarci (le faro' le stesse modifiche...) giusto per avere il TOP!

peccato che il mio e8600 a 4ghz 1.18 volt ok, se salgo va a fuoco nonostante l'IFX-14 altrimenti un 4.6-4.8 daily non me lo facevo mancare... (credo che abbia qualche problema all'ihs scalda TANTISSIMO!!!)

Posso chiederti in dettaglio che modifiche hai effettuato sulla vga?

supeuser
23-07-2009, 15:30
Allora come prima cosa metti in ordine quel filame che hai nel case che ci credo che non gira aria là dentro!!

Per farti capire un pò come dovrebbe essere, questo è il mio case..

http://img14.imageshack.us/i/pippo167.jpg/

e considera che il mio ha parecchio casino ancora..

Come vedi i pad termici sono sbriciolati, devi sostituire i pad, pulire la pasta termica dalla gpu e dai dissi con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool e poi spalmare sopra della nuova pasta termica, non tanta l'equivalente di un chicco di riso..

Poi vedrai che le temperature sono a posto..

EDIT: certo che potevi investire su un ali migliore.. chissà che sia proprio lui il problema...

esatto e' quello che sospettavo e ti avevo detto...:
1- pulisci tutto
2- pasta nuova
3- pad nuovi (se non sono secchi usa questi ma solo se non sono secchi)
4- non hai ricircolo di aria nel case, non vedo ventole in entrata e uscita... se non vuoi metterne questa gpu li dentro crea un forno... :D

il downvolt/clock non porta a cali di prestazioni visibili e fa scendere le temperatire di 30 gradi...

supeuser
23-07-2009, 15:36
Posso chiederti in dettaglio che modifiche hai effettuato sulla vga?

allora:
1- cambiato pasta ai core con la silver
2- cambiati pad termici sulle ram e mosfet etc etc
3- tolta ventola e convogliatore origina e messa ventola da 120 sopra i dissipatori
4- da bios della gpu (in realta dai due bios della gpu) sono sceso di voltaggio da 1.25 a 1.05 e sono sceso di clock fino a 200-300 in 2d e 650-800 in 3d
5- qunti ampere eroga l'alimentatore sul 12v (lo vedi sull'etichetta dell'alimentatore stesso)? quoto potrebbe essere lui (insieme alle temp altissime) che crea casimo

il risultato lo vedi nel grafico sopra, assoluto silenzio e temperature scese di circa 40 gradi, per i vrm di addirittura 50 gradi in alcuni casi...

supeuser
23-07-2009, 15:39

parole sante!!! :D

Rsdj
23-07-2009, 16:02
allora:
1- cambiato pasta ai core con la silver
2- cambiati pad termici sulle ram e mosfet etc etc
3- tolta ventola e convogliatore origina e messa ventola da 120 sopra i dissipatori
4- da bios della gpu (in realta dai due bios della gpu) sono sceso di voltaggio da 1.25 a 1.05 e sono sceso di clock fino a 200-300 in 2d e 650-800 in 3d
5- qunti ampere eroga l'alimentatore sul 12v (lo vedi sull'etichetta dell'alimentatore stesso)? quoto potrebbe essere lui (insieme alle temp altissime) che crea casimo

il risultato lo vedi nel grafico sopra, assoluto silenzio e temperature scese di circa 40 gradi, per i vrm di addirittura 50 gradi in alcuni casi...
Hai provato senza downclock come sono le temperature?

supeuser
23-07-2009, 16:13
Hai provato senza downclock come sono le temperature?

senza downclock non si puo' fare downvolt e lasciando 1.25 750/900 le temp erano 20 gradi di piu'
core sui 68
ram sugli 80
vrm 80/90

Rsdj
23-07-2009, 16:39
senza downclock non si puo' fare downvolt e lasciando 1.25 750/900 le temp erano 20 gradi di piu'
core sui 68
ram sugli 80
vrm 80/90

Quindi mi pare di capire che senza donclock e downvolt il calo di temperatura è minimo giusto? Le temp che hai scritto si riferiscono a full vero?

supeuser
23-07-2009, 17:03
Quindi mi pare di capire che senza donclock e downvolt il calo di temperatura è minimo giusto? Le temp che hai scritto si riferiscono a full vero?

si i full e' vero che e' minimo (anche se 15 gradi i core 20 la ram e 20 vrm non sono pochi...), MA SILENZIO TOTALE!:D

Benzamen
23-07-2009, 17:24
core sui 68
ram sugli 80
vrm 80/90

ciao supeuser oggi ho fatto la modifica della ventola ho messo 2 da 80. Ho 30° gradi in casa qualcosa in più nel case ho fatto un 3dmark06. Mi da queste temperature cosa ne pensi?

Core 67°
Ram 70°
Shader 61°
vrm 62° 63° 62°

P.S ti ricordo che ieri mi ha dato una mano per abbassare le frequenze e il voltaggio ora lavorano come i tuoi....
Ora sto provando con una da 120 però non ho capito come devo metterla......

EDIT: fatto la prova con una 120

Core 66°
Ram 70°
Shader 59,5°
vrm 72° 70° 70°

supeuser
23-07-2009, 19:14
ciao supeuser oggi ho fatto la modifica della ventola ho messo 2 da 80. Ho 30° gradi in casa qualcosa in più nel case ho fatto un 3dmark06. Mi da queste temperature cosa ne pensi?

Core 67°
Ram 70°
Shader 61°
vrm 62° 63° 62°

P.S ti ricordo che ieri mi ha dato una mano per abbassare le frequenze e il voltaggio ora lavorano come i tuoi....
Ora sto provando con una da 120 però non ho capito come devo metterla......

EDIT: fatto la prova con una 120

Core 66°
Ram 70°
Shader 59,5°
vrm 72° 70° 70°

direi ottime, ma molto dipende dalla portata d'aria della ventola... la mia e' una 120 portata d'aria 105... sei molto vicino alle mie temp (il mio case e' sempre aperto...)
direi un ottimo risultato, meglio la 120 forse fa meno rumore delle 2 da 80 (non ho mai provato le 2 da 80 preferisco la 120 con potenziometro :)

Rsdj
23-07-2009, 19:40
ragazzi è da qualche giorno che quando provo a far partire GTA IV succede che dopo il caricamento lo schermo diventa tutto nero... i rumori del gioco si sentono perfettamente e dopo un po' appare un frame del gioco che resta fisso finchè non arriva un bel bsod... provando il 3DMark Vantage appena finito di caricare le texture del primo gioco arriva di nuovo il bsod con stesso codice di errore... riavvivo e riprovo e mi da un errore il 3DMark Vantage dicendo che c'è un problema... ho provato ad aggiornare i driver ma niente... ho cambiato slot alla scheda e niente... dite che mi ha abbandonato?

supeuser
23-07-2009, 20:03
ragazzi è da qualche giorno che quando provo a far partire GTA IV succede che dopo il caricamento lo schermo diventa tutto nero... i rumori del gioco si sentono perfettamente e dopo un po' appare un frame del gioco che resta fisso finchè non arriva un bel bsod... provando il 3DMark Vantage appena finito di caricare le texture del primo gioco arriva di nuovo il bsod con stesso codice di errore... riavvivo e riprovo e mi da un errore il 3DMark Vantage dicendo che c'è un problema... ho provato ad aggiornare i driver ma niente... ho cambiato slot alla scheda e niente... dite che mi ha abbandonato?

riesci a vedere le temp quando si blocca?

Rsdj
23-07-2009, 20:19
riesci a vedere le temp quando si blocca?

si xk ho everest sulla sidebar di vista e fortunatamente quando il pc si riavvia mi fa vedere le temperature registrate poco primavo e la scheda video non è mai andata oltre i 75°.

garlic
23-07-2009, 20:41
esatto e' quello che sospettavo e ti avevo detto...:
1- pulisci tutto
2- pasta nuova
3- pad nuovi (se non sono secchi usa questi ma solo se non sono secchi)
4- non hai ricircolo di aria nel case, non vedo ventole in entrata e uscita... se non vuoi metterne questa gpu li dentro crea un forno... :D

il downvolt/clock non porta a cali di prestazioni visibili e fa scendere le temperatire di 30 gradi...
Cavolo ragazzi...e io che lo consideravo ordinato il mio case...!!!ma dove faccio sparire tutti i fili??son un unico blocco unito da fascette...se li libero dove li infilo??è il primo fisso tutto mi che prendo, ho dato al mio tecnico di fiducia la lista delle componenti che volevo..il resto ha fatto lui!!!l'alimentatore potrei anche cambiarlo senza problemi,!! ma dite ke è la qualità scarsa., la potenza o entrambe??cosa mi consigliate??il case ha 1 ventola sul processore, e una sul davanti in entrata che pero si infrange sull'hard disk...se mi consigliaste numero di ventole, marca e tipo vi sarei grato....sempre in un limite di spesa non esagerato!!!Ancora...pasta termica...devo per forza ordinarla da internet perchè qui è piu facuile che trovo la fine dell'arcobaleno piuttosto che un negozio specializzato...mi date un link e un consiglio, così faccio un ordine tutto assieme di ciò che mi serve?
Inoltre...quali sono i pad termici?quelli sopra le gpu?e giusto per esagerare...se volessi metterci una ventola diversa al posto della stock,cosa mi consigliate??scusate il cumulo di domande....e grazie per la disponibilità:D

thenomadsoul
23-07-2009, 21:09
Cavolo ragazzi...e io che lo consideravo ordinato il mio case...!!!ma dove faccio sparire tutti i fili??son un unico blocco unito da fascette...se li libero dove li infilo??è il primo fisso tutto mi che prendo, ho dato al mio tecnico di fiducia la lista delle componenti che volevo..il resto ha fatto lui!!!l'alimentatore potrei anche cambiarlo senza problemi,!! ma dite ke è la qualità scarsa., la potenza o entrambe??cosa mi consigliate??il case ha 1 ventola sul processore, e una sul davanti in entrata che pero si infrange sull'hard disk...se mi consigliaste numero di ventole, marca e tipo vi sarei grato....sempre in un limite di spesa non esagerato!!!Ancora...pasta termica...devo per forza ordinarla da internet perchè qui è piu facuile che trovo la fine dell'arcobaleno piuttosto che un negozio specializzato...mi date un link e un consiglio, così faccio un ordine tutto assieme di ciò che mi serve?
Inoltre...quali sono i pad termici?quelli sopra le gpu?e giusto per esagerare...se volessi metterci una ventola diversa al posto della stock,cosa mi consigliate??scusate il cumulo di domande....e grazie per la disponibilità:D

allora per cominciare:

i cavi vanno fatti passare dietro al case, la ventola che hai in entrata è assolutamente insufficiente, l'aria che spara in immissione sbatte contro i cavi e l'aria calda non esce dal case in nessun modo. :muro:

Ti consiglio di mettere:
1) una ventola in estrazione sul retro del case
2) una in immissione sulla paratia laterale
3) una in estrazione nel top del case (è risaputo che l'aria calda vada verso l'alto)

per le ventole puoi comprare quelle che vuoi, le migliori sono le noctua/nanoxia/schyte, ma anche le coolermaster da 6 euro vanno benissimo (ovviamente 12 cm)

l'ali è davvero scarso, non come wattaggio ma come qualità.. se vuoi spendere poco compra un corsair da 650W (forse anche il 550W basta, bisogna vedere qual è la tua config e se fai overclock)o il modulare da 620W, se no ci sono enermax o tagan che costano però di più

pasta termica puoi prendere la mx-2, la ocz o la artic silver, come prestazioni stanno lì.. (io personalmente uso la mx-2)

per la ventola per la scheda video io direi di prendere una con potenziometro (tipo nanoxia) cosi puoi regolare la velocita, opppure puoi prendere una schyte ultrakaze e fare il downvolt della ventola (in pvt ti spiego come si fa)

le ordinazioni tutte (tranne l'ali) dal draghetto :D

ragazzi se dico qualche stronzata correggete pure

garlic
23-07-2009, 21:28
allora per cominciare:

i cavi vanno fatti passare dietro al case, la ventola che hai in entrata è assolutamente insufficiente, l'aria che spara in immissione sbatte contro i cavi e l'aria calda non esce dal case in nessun modo. :muro:

Ti consiglio di mettere:
3) una in estrazione nel top del case (è risaputo che l'aria calda vada verso l'alto)

per le ventole puoi comprare quelle che vuoi, le migliori sono le noctua/nanoxia/schyte, ma anche le coolermaster da 6 euro vanno benissimo (ovviamente 12 cm)

l'ali è davvero scarso, non come wattaggio ma come qualità.. se vuoi spendere poco compra un corsair da 650W (forse anche il 550W basta, bisogna vedere qual è la tua config e se fai overclock)o il modulare da 620W, se no ci sono enermax o tagan che costano però di più

pasta termica puoi prendere la mx-2, la ocz o la artic silver, come prestazioni stanno lì.. (io personalmente uso la mx-2)

per la ventola per la scheda video io direi di prendere una con potenziometro (tipo nanoxia) cosi puoi regolare la velocita, opppure puoi prendere una schyte ultrakaze e fare il downvolt della ventola (in pvt ti spiego come si fa)

le ordinazioni tutte dal draghetto :D

Son appena uscito dal sito di drako...la quantità di roba è imbarazzante...cmq..cercavo un ali da 850, prechè in futuro vorrei fare overclok e magari aggiungere una 4870 o un'altra x2, spazio permettendo visto che lo slot per la seconda è intralciato dalla scheda wi-fi e che cmq sarebbe moooolto vicina alla prima x2;poi magari posto quei 2-3 ali che ho addocchiato e mi dite!!
Dietro al case non ho nessuno spazio, dunque come faccio per i cavi?
la ventola sul rretro immagino isa da mettere all'altezza del foro bucherellato circolare,quella sulla paratia laterale immagino al posto dell'"imbuto" di plastica che credo serva a incanalare l'aria per la ventola del processore, ma quella nel top come la faccio uscire?
la pasta termica ok, seguo il tuo consiglio che per me è arabo,ma superuser mi ha consigliato pure i pad termici....che credo di aver individuato sul sito, ma che non ho capito dove vanno e dunque quanti me ne servono...!
per la ventola vedo quella che mi consigli tu....o dici che un accelero sarebbe meglio?Infine....ultime 2 cose:
1:suppongo che l'ali abbia un numero di "prese"adatte ad ogni componente, devo prenderne uno che abbia prese sufficienti per tutto giusto?in base a cosa lo capisco?
2 (OT:D )...visto che se risolvo il problema della x2,vorrei poi fare l'OC del q9300, devo cambiare ventola anche al processore?consigli?
3:(lo so...avevo detto 2:stordita: )...visto che ci siamo...mi serve un banco di ram ddr3 kingston 1gb....mi consigliate pure un buon negozio dovre prenderla?
Alla fine mi toccherà offrirvi una cena...auhauhuha

supeuser
23-07-2009, 21:41
allora per cominciare:

Ti consiglio di mettere:

le ordinazioni tutte (tranne l'ali) dal draghetto :D

...opppure puoi prendere una schyte ultrakaze e fare il downvolt della ventola (in pvt ti spiego come si fa)...

ne ho 4 che ho messo nel cassetto per l'enorme casino... spiegami come si fa :D

thenomadsoul
23-07-2009, 21:54
...opppure puoi prendere una schyte ultrakaze e fare il downvolt della ventola (in pvt ti spiego come si fa)...

ne ho 4 che ho messo nel cassetto per l'enorme casino... spiegami come si fa :D

devi smontare il connettore bianco che usi per connettere la scheda all'ali e la alimenti a 7 o 5 volt anzichè a 12v

qui è spiegato tutto in dettaglio!

http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=4314

Rsdj
23-07-2009, 21:57
Ragazzi scusate se insisto ma vorrei sapere se il problema dipende dalla vga, così vedrò di mandarla in assistenza prima delle ferie.
Ripeto che la temperatura prima del bsod è intorno ai 75°.

Scusate di nuovo l'insistenza

supeuser
23-07-2009, 21:59
Ragazzi scusate se insisto ma vorrei sapere se il problema dipende dalla vga, così vedrò di mandarla in assistenza prima delle ferie.
Ripeto che la temperatura prima del bsod è intorno ai 75°.

Scusate di nuovo l'insistenza

75 i core... ram e vrm?

Rsdj
23-07-2009, 22:04
75 i core... ram e vrm?

come posso vederli?

garlic
23-07-2009, 22:06
dite che questo va bene?
Cooler Master M850 Real Power Pro Modular - 850 Watt
oppure
Corsair CMPSU-850TXEU 850W che costa meno =)

garlic
23-07-2009, 22:06
come posso vederli?
rivatuner\hardware monitoring

Rsdj
23-07-2009, 22:14
rivatuner\hardware monitoring

Provo subito

Rsdj
23-07-2009, 22:41
Allora ragazzi la temperatura dei core era di 75°, la ram 79° e vrm di 76°... il 3DMark si è bloccato e mi ha dato un errore mentre nello stesso momento è apparsa una finestra di errore con scritto: "Il driver video atrikmdag ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato", mentre nel precedente tentativo è apparso il bsod che diceva di controllare il device in quanto da una seuqenza infinita di loop, o una cosa del genere...

thenomadsoul
23-07-2009, 22:50
Allora ragazzi la temperatura dei core era di 75°, la ram 79° e vrm di 76°... il 3DMark si è bloccato e mi ha dato un errore mentre nello stesso momento è apparsa una finestra di errore con scritto: "Il driver video atrikmdag ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato", mentre nel precedente tentativo è apparso il bsod che diceva di controllare il device in quanto da una seuqenza infinita di loop, o una cosa del genere...

sicuro non è un problema di temperature..

prova a vedere qui
http://www.repairyourpcnow.com/resources/atikmdag-has-stopped-responding.php
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1530944
se trovi la soluzione

Benzamen
23-07-2009, 23:02
Ciao volevo informarti che ho fissato la 120 tutto aposto temperature nella norma come ti avevo scritto silenzio totale grazie ancora per l'aiuto sei stato grande :sofico:

supeuser
23-07-2009, 23:18
devi smontare il connettore bianco che usi per connettere la scheda all'ali e la alimenti a 7 o 5 volt anzichè a 12v

qui è spiegato tutto in dettaglio!

http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=4314

grazie, ora la cpu ha 3 kaze a 5 volt sopportabili :D

supeuser
23-07-2009, 23:19
Ciao volevo informarti che ho fissato la 120 tutto aposto temperature nella norma come ti avevo scritto silenzio totale grazie ancora per l'aiuto sei stato grande :sofico:

di nulla, bene cosi' :D

Rsdj
24-07-2009, 03:15
sicuro non è un problema di temperature..

prova a vedere qui
http://www.repairyourpcnow.com/resources/atikmdag-has-stopped-responding.php
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1530944
se trovi la soluzione

Niente da fare, ho provato a chiedere e vedremo cosa mi diranno... ma sono sempre più sicuro di dover sostituire la mia giovane scheda video :( :( :(

supeuser
24-07-2009, 07:38
Niente da fare, ho provato a chiedere e vedremo cosa mi diranno... ma sono sempre più sicuro di dover sostituire la mia giovane scheda video :( :( :(

se non lo hai gia fatto metti tutto a defoult e prova...

maxcarra
24-07-2009, 09:56
ma nn c è una mini guida su come mettere a posto la scheda in modo di ottenere temperature normali?xke io ho letto fino grossomodo tutta la discussione, ma ho trovato sol oalcune informazioni, non tutte..ad esempio ieri guardando un film avevo la gpu a 80 gradi con i 9.6...gentilmente qualcuno potrebbe darmi qualche informazione?o segnalarmi qualche link?thanks...tra l'altro sistema operativo xp..

supeuser
24-07-2009, 12:50
prima o poi una guida la faccio :D

garlic
24-07-2009, 13:14
ma nn c è una mini guida su come mettere a posto la scheda in modo di ottenere temperature normali?xke io ho letto fino grossomodo tutta la discussione, ma ho trovato sol oalcune informazioni, non tutte..ad esempio ieri guardando un film avevo la gpu a 80 gradi con i 9.6...gentilmente qualcuno potrebbe darmi qualche informazione?o segnalarmi qualche link?thanks...tra l'altro sistema operativo xp..

Inizia da qui....
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24148369&postcount=3580

Daishi
24-07-2009, 13:20
Ragazzi, mi stavo chiedendo una cosa . . .

La mia scheda 4870x2 non si è mai piantata e funzionava bene anche così com'era. Ora con la modifica della staffa posteriore e il downvolt a 1.15V in 3D e la combinazione downvolt a 1.00V e downclock a 300/300 in 2D ho abbassto un po' le temperature ma sopratutto reso la scheda molto più silenziosa.

Ora, le modifiche apportate non hanno peggiorato le prestazioni e hanno fatto abbassare rumorosità e temperature. Però, se voglio andare oltre dovrei cominciare a perdere prestazioni. La domanda; il gioco vale la candela? Nel senso la scheda non credo sarà nel mio cuore per altri 5 anni e problemi legati a temperature d'esercizio alte (comunque nel range di lavoro della scheda) non credo insorgano prima di anni.

Per carità, oggi tutta la potenza a 1920*1200 serve solo in pochi giochi ma . . .

dado1979
24-07-2009, 13:57
Ragazzi, mi stavo chiedendo una cosa . . .

La mia scheda 4870x2 non si è mai piantata e funzionava bene anche così com'era. Ora con la modifica della staffa posteriore e il downvolt a 1.15V in 3D e la combinazione downvolt a 1.00V e downclock a 300/300 in 2D ho abbassto un po' le temperature ma sopratutto reso la scheda molto più silenziosa.

Ora, le modifiche apportate non hanno peggiorato le prestazioni e hanno fatto abbassare rumorosità e temperature. Però, se voglio andare oltre dovrei cominciare a perdere prestazioni. La domanda; il gioco vale la candela? Nel senso la scheda non credo sarà nel mio cuore per altri 5 anni e problemi legati a temperature d'esercizio alte (comunque nel range di lavoro della scheda) non credo insorgano prima di anni.

Per carità, oggi tutta la potenza a 1920*1200 serve solo in pochi giochi ma . . .
Il mio pensiero è uguale al tuo... io ho abbassato il clock e il voltaggio in 2D e 3D esattamente come te ottenendo una scheda con temperature + basse e meno rumore... oltre io non vado altrimenti non avrei preso la allora scheda con le migliori prestazioni esistenti.

supeuser
24-07-2009, 14:11
se siete soddisfatti fermatevi cosi', posso solo dire che a 1.05 800-650 non si perde nulla (400 punti al 3dmarck06), a rialzarla tra qualche tempo si fa sempre in tempo :D

e io sono in dual monitor con un 24 fullhd e al 90% con il pc gioco... (grid, sbk09, moto gp 08 tutto al massimo in full HD :D )

Cooperdale
24-07-2009, 16:09
se siete soddisfatti fermatevi cosi', posso solo dire che a 1.05 800-650 non si perde nulla (400 punti al 3dmarck06), a rialzarla tra qualche tempo si fa sempre in tempo :D

e io sono in dual monitor con un 24 fullhd e al 90% con il pc gioco... (grid, sbk09, moto gp 08 tutto al massimo in full HD :D )

Ma queste modifiche le hai fatte semplicemente con un profilo? E' così facile il downvolt?

supeuser
24-07-2009, 17:56
Ma queste modifiche le hai fatte semplicemente con un profilo? E' così facile il downvolt?

facilissimo, io lo faccio flashando il bios, 2 minuti...

fabbri.fili
24-07-2009, 18:37
facilissimo, io lo faccio flashando il bios, 2 minuti...

con che programma flashi? vai da dos?

b4stardo
24-07-2009, 19:25
Ragà io sto uscedo pazzo, dopo tantissime prove, ho formattato un sacco di volte, ora sono all'ennesima, ho messo vista x64, ho installato subito i 2 service pack, fatto tutti gli aggiornamenti, messo i catalyst 9.7 puliti, e continuo ad avere blocchi mentre gioco, che mi obbligano a resettare....per caso c'è qualcosa da settare nel bios per garantire stabilità a questa maledetta scheda video?Non ho fatto overclock e le temperature sono cmq contenute dato che quando gioco sparo la ventola a velocità alta.

Cooperdale
24-07-2009, 19:28
Ragà io sto uscedo pazzo, dopo tantissime prove, ho formattato un sacco di volte, ora sono all'ennesima, ho messo vista x64, ho installato subito i 2 service pack, fatto tutti gli aggiornamenti, messo i catalyst 9.7 puliti, e continuo ad avere blocchi mentre gioco, che mi obbligano a resettare....per caso c'è qualcosa da settare nel bios per garantire stabilità a questa maledetta scheda video?Non ho fatto overclock e le temperature sono cmq contenute dato che quando gioco sparo la ventola a velocità alta.

Tutte le volte che mi è capitato qualcosa del genere era sempre l'alimentatore. A parte i watt che sono tanti, sei sicuro che come amperaggio sia all'altezza di alimentare la scheda?

b4stardo
24-07-2009, 19:44
Tutte le volte che mi è capitato qualcosa del genere era sempre l'alimentatore. A parte i watt che sono tanti, sei sicuro che come amperaggio sia all'altezza di alimentare la scheda?

L'alimentatore è quello in firma, che come puoi vedere è un signor alimentatore. Purtroppo il problema non si presenta sempre, anzi ci sono volte che non si presenta proprio, e magari nelle situazioni di grafica più estrema va tutto bene....non credo sia l'alimentatore, che è fatto per alimentare anche 2 vga.
Cmq l'ali è questo, con la sua scheda:
http://www.lc-power.de/htm/products_detail.php?lang=2&h_id=1&u_id=31&a_id=130

giavial
24-07-2009, 20:52

La scheda non c'entra sicuramente. Sono instabilità degli altri componenti tipo cpu e ram.
La mia è una roccia a 800 gpu 920 ram con cpu quad core a 4200 mhz.
Devi prima raggiungere la completa stabilità del tuo sistema e solo se sei sicuro che sia tutto ok puoi pensare che sia la scheda video a provocare i blocchi. Io comunque lo escluderei, propendo per ram e cpu. Inizia mettemdo tutto a default.
Ciao

b4stardo
24-07-2009, 21:03
La scheda non c'entra sicuramente. Sono instabilità degli altri componenti tipo cpu e ram.
La mia è una roccia a 800 gpu 920 ram con cpu quad core a 4200 mhz.
Devi prima raggiungere la completa stabilità del tuo sistema e solo se sei sicuro che sia tutto ok puoi pensare che sia la scheda video a provocare i blocchi. Io comunque lo escluderei, propendo per ram e cpu. Inizia mettemdo tutto a default.
Ciao

Ciao, allora il problema lo ho sia con la cpu che usavo 2 settimane fa e6600, sia con l'attuale quadcore q9650, quindi lo escluderei....le ram spero di no, magari faccio un test e controllo. Il problema cmq si verifica solo quando gioco, per questo ho pensato subito alla scheda video, anche perchè, quando non devo resettare, devo kiudere il gioco per il solito errore ati