View Full Version : [THREAD UFFICIALE] ATI RADEON 4870X2
dado1979
08-07-2009, 18:09
che dite, con un enermax infiniti 650W (config in firma) me la regge sta scheda?
Voi siete soddisfatti, o meglio la controparte Nvidia?
GRAZIE
EDIT: Sono indeciso se comprare una nuova GTX 275 a €195 spedita o una HD4870x2 a €220 spedita
Quell'ali regge sicuro.
Tra le due meglio la 4870X2... meglio della 4870x2 c'è solo la GTX295.
ehhhh???? :confused:
guarda che con rivatuner si può monitorare da 1 vpu/gpu a 4-8 vpu/gpu ...
non capisco dove sia il tuo blocco
il mio blocco sta nel fatto che sono un pirla e non avevo visto che di lato c'era lo scroll per scorrere le informazioni :D :D ora sono ok, se ho come temp max della gpu sui 93° come sono messo? Consiglio sui settaggi ventola?
che dite, con un enermax infiniti 650W (config in firma) me la regge sta scheda?
Voi siete soddisfatti, o meglio la controparte Nvidia?
GRAZIE
EDIT: Sono indeciso se comprare una nuova GTX 275 a €195 spedita o una HD4870x2 a €220 spedita
Ok per la GTX 275....ma la 4870x2 a €220 spedite dove l'hai trovata :eek: :eek: :eek:
Tra le due comunque meglio la 4870 ;)
BeLakor
Zodd_Il_nosferatu
08-07-2009, 20:28
Molto probabile, con i driver beta 9.7 e i sistemi operativi vista e windows 7 è disponibile questo nuovo pannello di controllo, che molto probabilmente si troverà anche nella versione definitiva dei catalyst 9.7
http://img6.imageshack.us/img6/8513/snap012.jpg
http://img25.imageshack.us/img25/2512/snap013o.jpg
Ragazzi ho un problema da qualche giorno con la mia Sapphire.
Un problema di artefatti (o cosi credo).
Me ne sono accorto perchè ho installato qualche giochino nuovo e mi da problemi quando abilito l'antialias.
Allora ho fatto un test con GRID che fino a qualche giorno fa andava e succede che mi fa degli artefatti grigi nel cielo.
Il SO è windows XP Pro e la scheda.
Il case è ben ventilato e in casa non ho grossi problemi di temperatura.
Non è overcloccata, ma ho seguito la guida di astaris per la temperatura, solo la parte che diveva di creare un profilo per abbassare il voltaggio e il clock come da istruzioni (ma ho abbandonato perchè a freddo si bloccava e dovevo riavviare).
Ci gioco ma non in esageratamente. Non mi sembra di aver mai esagerato con la temperatura. Quando smettevo di giocare, quelle volte che controllavo stava a 80° circa e spesso meno.
Ho provato ad installare i catalyst 9.6 ma nessun risultato positivo.
Non ho provato sotto Vista.
Avete qualche consiglio?
Per chi fosse interessato...
Pare sia un falso allarme il problema che ho riscontrato perchè con uno dei 3 giochi incriminati (GRID) sotto windows vista non da alcun problema di artefatti.
Forse qualche cosa nei driver rimasto sporco.
Proverò a fare una rimozione completa e ripetere l'installazione. :)
P.s. Gli altri 2 che danno problemi, con uno riguarda l'antialias e con l'altro l'attivazione delle ombre. Altri giochi con cui ho fatto i test funzionano benissimo con AA e ombre attive.
Boh! vedrò il da farsi.
Grazie
spidermind79
09-07-2009, 09:59
Bene, meglio cosi'.
spidermind79
09-07-2009, 11:11
Usciti i catalyst 9.7 WHQL "quasi ufficiali", nel senso che il mese scorso uscirono in questi giorni i 9.6 WHQL "quasi ufficiali" e poi all'atto pratico andavan uguali a quelli ufficiali.
Di seguito info e link:
http://img14.imageshack.us/img14/758/97info.jpg
http://img37.imageshack.us/img37/2350/97install.jpg
Link versione 32/64 bit WHQL VISTA/WIN7 :
http://www.megaupload.com/?d=COO6B3QC
Link versione 32/64 bit WHQL XP:
http://www.megaupload.com/?d=L8AIWSOP
Li installo dopo e posto impressioni :) .
per chi non fosse soddisfatto delle temperature della propria 4870x2 e non volesse spendere, ho trovato una soluzione. ho smontato la ventola e la parte plastica che ricopre la scheda e ho fissato una ventola da 120mm sopra ai dissi, risultato: le 2 gpu hanno temperature massime di 63 gradi sotto stress , in realtà una è sui 63, l' altra mantiene circa 5 gradi in meno. in idle siamo sui 38 gradi circa, portando la velocità della ventola al minimo sono arrivato a 76 gradi circa o poco più. Direi che sono risultati ottimi considerando la spesa :D
edit: la temp. ambiente era sui 22/23 gradi e c'è da dire che ho messo la pasta termica della zalman.
dado1979
09-07-2009, 15:36
per chi non fosse soddisfatto delle temperature della propria 4870x2 e non volesse spendere, ho trovato una soluzione. ho smontato la ventola e la parte plastica che ricopre la scheda e ho fissato una ventola da 120mm sopra ai dissi, risultato: le 2 gpu hanno temperature massime di 63 gradi sotto stress , in realtà una è sui 63, l' altra mantiene circa 5 gradi in meno. in idle siamo sui 38 gradi circa, portando la velocità della ventola al minimo sono arrivato a 76 gradi circa o poco più. Direi che sono risultati ottimi considerando la spesa :D
edit: la temp. ambiente era sui 22/23 gradi e c'è da dire che ho messo la pasta termica della zalman.
E le altre temperature tipo vddc come sono sotto stress???
per chi non fosse soddisfatto delle temperature della propria 4870x2 e non volesse spendere...
Puoi postare qualche foto che sono curioso? :D
E le altre temperature tipo vddc come sono sotto stress???
qual' è la vddc?
Puoi postare qualche foto che sono curioso? :D
foto della scheda? Appena posso faccio un paio di screen!
dado1979
09-07-2009, 16:44
qual' è la vddc?
I VDDC li vedi usando GPU-Z andando sulla tendina "Sensor".
supeuser
09-07-2009, 17:04
sono interesatissimo... pero ti chiedo il favore di dirmi le ram a quanto stanno in idle e full (tracci con rivatuner il sensore e' mi pare memI0, appena esci dai giochi scendono di 30 gradi in un secondo...).
grazie da sibuto :D
ragazzi nel mio alimentatore c'e un cavo con scritto solo cpu da 8 pin...ho visto che però la scheda video ne ha 1 da 6 e 1 altro da 8....come faccio...:mc:
adesso provo a monitorare con gpu-z
ragazzi nel mio alimentatore c'e un cavo con scritto solo cpu da 8 pin...ho visto che però la scheda video ne ha 1 da 6 e 1 altro da 8....come faccio...:mc:
usi due da 6 ;)
ma se ha un 'alimentazione da 8 non vorrà 1 da 8?se metto quello da sei andrà meno no?
http://img27.imageshack.us/img27/9730/info2o.th.jpg (http://img27.imageshack.us/my.php?image=info2o.jpg)http://img36.imageshack.us/img36/7392/infofdn.th.jpg (http://img36.imageshack.us/my.php?image=infofdn.jpg)http://img29.imageshack.us/img29/3150/vddc.th.jpg (http://img29.imageshack.us/my.php?image=vddc.jpg)
ecco un pò di immagini, spero ci capiate qualcosa
ma se ha un 'alimentazione da 8 non vorrà 1 da 8?se metto quello da sei andrà meno no?
va anche con due da 6, ma l'overclock viene disabilitato ;)
I VDDC li vedi usando GPU-Z andando sulla tendina "Sensor".
a occhio penso di essere sui 70° mentre gioco, quali sono i valori standard?
ok grazie mille per i consigli. L'importante è che regge l'ali.
Adesso deciderò se Nvidia o Ati...
a dire il vero mi piacerebbe ritornare alla cara ATi, che ho sempre avuto fin da piccolo. E devo dire che sulla 360 non mi ha deluso affatto, a contrario di Nvidia su PS3...
dado1979
09-07-2009, 19:03
a occhio penso di essere sui 70° mentre gioco, quali sono i valori standard?
Per essere sicuro dovresti fare una cosa: su GPU-Z nella sezione sensor metti, per ogni valore di temperatura, il max raggiunto (vai sul triangolino di fianco e scegli "Show highest reading")... poi giochi un po' e qyando esci lui ti mostra il max valore raggiunto... ricorda di tenere GPU-Z aperto.
Così saremo sicuri di che valore raggiunge... perchè se effettivamente il max sarà 70 °C allora è un'ottima soluzione.
Se hai 10 minuti di tempo è importante te lo assicuro. ;)
Per essere sicuro dovresti fare una cosa: su GPU-Z nella sezione sensor metti, per ogni valore di temperatura, il max raggiunto (vai sul triangolino di fianco e scegli "Show highest reading")... poi giochi un po' e qyando esci lui ti mostra il max valore raggiunto... ricorda di tenere GPU-Z aperto.
Così saremo sicuri di che valore raggiunge... perchè se effettivamente il max sarà 70 °C allora è un'ottima soluzione.
Se hai 10 minuti di tempo è importante te lo assicuro. ;)
che temp. è quella della vddc? alimentazione o cosa? Ora provo.
supeuser
09-07-2009, 19:15
forse hai trovato la soluzione :D :D :D :D
solo la ram non capisco a quanto sta... chi puo' aiutarlo? e' importante...:cool:
dado1979
09-07-2009, 19:31
che temp. è quella della vddc? alimentazione o cosa? Ora provo.
Si, dovrebbe essere l'alimentazione... credo.
le vddc sono a 75 gradi una e a 69 gradi l' altra, stessa differenza di temperatura che si trova sulla temperatura del core
forse hai trovato la soluzione :D :D :D :D
solo la ram non capisco a quanto sta... chi puo' aiutarlo? e' importante...:cool:
la ram non è memory IO? se è quella sta sui 65 gradi
dado1979
09-07-2009, 19:34
la ram non è memory IO? se è quella sta sui 65 gradi
Sta a 65 gradi sotto stress al max della sua temperatura???:confused:
Sta a 65 gradi sotto stress al max della sua temperatura???:confused:
sempre che sia la ram quella...ora rifaccio un test e vedo se mi da ancora quel valore, ribadisco, non so se sia quello il valore che indica la ram. Io tra una decina di minuti devo uscire, quindi faccio ancora questa prova ora, poi per stasera mi sa che non faccio altro. Volevo chiedere se è normale che durante le fasi di gioco questo abbia dei leggeri scatti o cali di frame anche se le due gpu non lavorano al 100% :confused:
comunque con gpu-z mi ha dato temp. 70 gradi e 66 gradi per memIO
dado1979
09-07-2009, 19:43
sempre che sia la ram quella...ora rifaccio un test e vedo se mi da ancora quel valore, ribadisco, non so se sia quello il valore che indica la ram. Io tra una decina di minuti devo uscire, quindi faccio ancora questa prova ora, poi per stasera mi sa che non faccio altro. Volevo chiedere se è normale che durante le fasi di gioco questo abbia dei leggeri scatti o cali di frame anche se le due gpu non lavorano al 100% :confused:
Non c'è fretta per fare tutte le prove che ci son da fare... ma sappi che forse hai trovato una soluzione ottima a costo irrisorio... il che equivale a dire che puoi esser un piccolo genio IMHO.
Cmq la memoria dovrebbe esser quella la e a me arriva a 90,5 °C.
Per la domanda che hai fatto dipende da che gioco, con che driver, può dipendere dall'antialiasing attivato, etcc..
dado1979
09-07-2009, 19:47
Beh sembra che tu sia un genio!!!
Come hai fissato la ventola alla scheda?
Non c'è fretta per fare tutte le prove che ci son da fare... ma sappi che forse hai trovato una soluzione ottima a costo irrisorio... il che equivale a dire che puoi esser un piccolo genio IMHO.
Cmq la memoria dovrebbe esser quella la e a me arriva a 90,5 °C.
Per la domanda che hai fatto dipende da che gioco, con che driver, può dipendere dall'antialiasing attivato, etcc..
prototype, tutti i filtri attivi al max, ultimi driver...
Beh sembra che tu sia un genio!!!
Come hai fissato la ventola alla scheda?
In modo geniale naturalmente....
...con delle fasciette :D :D si, non è bello, ma è l' unico modo, se ne avete altri altrettanto efficaci e che non compromettano la scheda proponete pure!
Comunque grazie per il genio, ma è un' idea che volevo già attuare con la mia vecchia 8800 poi non ci ero riuscito per come era fatta, ad ogni modo il top sarebbero 2 ventole da 80mm, anzichè una da 120, 2 da 120 non ci stanno per via degli attacchi della alimentazione.
supeuser
09-07-2009, 20:11
prototype, tutti i filtri attivi al max, ultimi driver...
In modo geniale naturalmente....
...con delle fasciette :D :D si, non è bello, ma è l' unico modo, se ne avete altri altrettanto efficaci e che non compromettano la scheda proponete pure!
Comunque grazie per il genio, ma è un' idea che volevo già attuare con la mia vecchia 8800 poi non ci ero riuscito per come era fatta, ad ogni modo il top sarebbero 2 ventole da 80mm, anzichè una da 120, 2 da 120 non ci stanno per via degli attacchi della alimentazione.
mitico, devo provare... meglio la 120 o 140 perche eaffreda anche la staffa centrale dove c'e' ram e alimentazione... domani provo :D
a me la ram sta a 90 gpu 85 e ventola al 50% un casi tremendo... devo provare, magaro tolgo una 120 dal thermalright if-14... meglio i no... se solo avesso una 120 o una 140...
dicci che ventola hai usato, portata d'aria e velocita' ventola!!!
ultima cosa la ventola l'hai collegata alla mobo?
pero' non capisco dove metterla, al centro dei due core?
ho rivisto i tuoi grafici ram a 65!!!!! domano procedo poi vado ad ordinare200 kg di gesso e ti faccio il mezzobusto!!!
mitico, devo provare... meglio la 120 o 140 perche eaffreda anche la staffa centrale dove c'e' ram e alimentazione... domani provo :D
a me la ram sta a 90 gpu 85 e ventola al 50% un casi tremendo... devo provare, magaro tolgo una 120 dal thermalright if-14... meglio i no... se solo avesso una 120 o una 140...
ho rivisto i tuoi grafici ram a 65!!!!! domano procedo poi vado ad ordinare200 kg di gesso e ti faccio il mezzobusto!!!
Foto della scheda e della ventola, è appoggiata su entrambe i dissi dei 2 core, la differenza di temperatura tra i due penso sia dovuta alla differenza nel materiale dei 2 dissi.
http://img200.imageshack.us/img200/4458/immagine001m.th.jpg (http://img200.imageshack.us/my.php?image=immagine001m.jpg)
La ventola è una thermaltake che ha una portata notevole, non so i dettagli, apparte al fatto che è da 12 ed è leddata blu, avevo provato prima con una vantec che permetteva di mantenere temperature simili, ma leggermente superiori, secondo me il top è una da 140 o 2 da 80 o 1a da 120 e una da 80, comunque la ventola è collegata a un molex e gli ho messo un regolatore nanoxia, Se conoscete ventole da 120 con portata elevata da consigliare fatemi sapere, così vediamo se si riescono ad avere temp ancora inferiori. :D :D
non l'avevo letto :asd: :asd:
grazie, ma è meglio se ordini una buona ventola da 120 per tenere al fresco la 4870! :sofico:
ho trovato la mia ventola della thermaltake, dovrebbe essere questa: http://www.thermaltakeusa.com/Product.aspx?C=1164&ID=1725#Tab1
supeuser
09-07-2009, 22:39
ok domani prendo una bella 140... ma la piastra dietro l'hai lasciata?
edit ho visto meglio la foto ovviamente c'e'...
ok domani prendo una bella 140... ma la piastra dietro l'hai lasciata?
edit ho visto meglio la foto ovviamente c'e'...
prendine una con una buona portata, mi è venuto un dubbio su quale sia la mia, forse è questa in realtà http://www.thermaltakeusa.com/Product.aspx?C=1164&ID=1722#Tab1
ci sono abbastanza cfm di differenza...
comunque se cambi facci sapere che temp ottieni!
supeuser
09-07-2009, 23:13
ok domani sera opero... provo sia con 2 da 80 che una da 140...:D
ma memI0 della gpu1 a quanto stava? dovrebbe essere la ram che sta dietro... quella mi preoccupa...
ok domani sera opero... provo sia con 2 da 80 che una da 140...:D
ma memI0 della gpu1 a quanto stava? dovrebbe essere la ram che sta dietro... quella mi preoccupa...
con memIO su GPU-Z mi dava 66° una e 70° l'altra
1) Intenti intenti a smanettare sulle ventole forse vi sfugge qualcosa,
ho provato i 9.7 beta proposti da Zodd_Nosferatu e francamente e' la prima volta che vedo Crisys fluido e i processori scalare all'87% invece che al misero 50%
2) Intenti intenti a smanettare sulle ventole vi lasciate sfuggire una opportunita' molto a portata di mano, ossia il downvolting, Astaris ci ha fornito un ottimo programma e vi posso assicurare che la mia 4870x2 Shapphire viaggia tranquilla tranquilla a pieno carico con una alimentazione 1,15v invece che 1,25 il che significa in full load un calo di temperature di circa 6-8 °c
Notare bene che sperimentare con il downvolting comporta spesso dei freeze con perdita di dati per cui se non avete dei raid 1 o 5 e ancora meglio delle immagini del SO rischiate di perdere pezzi :D il che significa che lo fate a vostro rischio e pericolo
sono a disposizione per informazioni
un'altra cosa Core temperature/memory IO dovrebbe essere riferito al controller IO della ram all'interno del core e non alla temp dei moduli
http://img269.imageshack.us/img269/343/hardwaremonitoring.jpg
Il grafico e' riferito al test Canyon di 3Dmark 2006 con alimentazione 1,25V (prima parte) e 1,15V (seconda parte) lo potete trovare nella quinta sezione del grafico,
la righina gialla alla base delle temperature
1,26v carico del 99,99% temp memory IO 84°C
1,16V carico del 99,99% temp memory IO 76,50°C
E' possibile che il problema del tearing in crysis e in altri giochi molto pesanti sia dovuto al monitor? In particolare al refresh verticale.
Ho un samsung 20" 2032bw, collegato in DVI. Di refresh massimo ha il 60hz.
Se mi dite che per questa scheda un monitor del genere fa cagare (arriva ad una risoluzione massima di 1680x1050) lo cambio, tanto avevo già in mente di prenderlo nuovo, si trattava solo di tempi più o meno lunghi. :)
[QUOTE=Harkrom;28166138]E' possibile che il problema del tearing in crysis
A mio parere l'unico problema e' l'abbinata Crysis-driver scheda
ti dico che ho provato i nuovi 9.7 beta e crysis ora gira bene ,un abisso rispetto a prima, il mio monitor e' un CG 210 eizo 21" 1600x1200 60Hz
se hai voglia dagli un'occhiata oppure aspetta gli ufficiali, io sto' usando i 9.7 beta su win7 ultimate 64bit e per ora non ho avuto problemi,nei test nessun miglioramento come fps ma crysis gira fluido,penso abbiano trovato qualche soluzione in ATI altrimenti non e' possibile un miglioramento cosi' eclatante
mi correggo... ho provato il test -Crysis benchmark- e ho quasi un raddoppio del framerate mentre su 3dmark 2006 nessun miglioramento,il che rafforza l'ipotesi che nei 9.7 sia stata trovata una qualche soluzione per crysis o per DX10
1) Intenti intenti a smanettare sulle ventole forse vi sfugge qualcosa,
ho provato i 9.7 beta proposti da Zodd_Nosferatu e francamente e' la prima volta che vedo Crisys fluido e i processori scalare all'87% invece che al misero 50%
2) Intenti intenti a smanettare sulle ventole vi lasciate sfuggire una opportunita' molto a portata di mano, ossia il downvolting, Astaris ci ha fornito un ottimo programma e vi posso assicurare che la mia 4870x2 Shapphire viaggia tranquilla tranquilla a pieno carico con una alimentazione 1,15v invece che 1,25 il che significa in full load un calo di temperature di circa 6-8 °c
Notare bene che sperimentare con il downvolting comporta spesso dei freeze con perdita di dati per cui se non avete dei raid 1 o 5 e ancora meglio delle immagini del SO rischiate di perdere pezzi :D il che significa che lo fate a vostro rischio e pericolo
sono a disposizione per informazioni
un'altra cosa Core temperature/memory IO dovrebbe essere riferito al controller IO della ram all'interno del core e non alla temp dei moduli
moolto interessante, hai provato solo con crysis o anche altro? Comunque downvolting + modifica dissi = circa 50 gradi in full load suppongo! :eek:
supeuser
10-07-2009, 13:23
fatta modifica con ventola da 140 105 di portata aria... ora testo... :D
dado1979
10-07-2009, 13:30
fatta modifica con ventola da 140 105 di portata aria... ora testo... :D
Aspetto con trepidazione... ;)
Aspetto con trepidazione... ;)
anche io:sbavvv: poi devi dirci che ventola è e dove trovarla!
moolto interessante, hai provato solo con crysis o anche altro? Comunque downvolting + modifica dissi = circa 50 gradi in full load suppongo! :eek:
Niente di improbabile anche se mano mano che riesci ad abbassare la temp devi tener conto che vai a cozzare con la temperatura interna del case per cui e' piu' probabile che chi ha gia' basse temp in full riesca ad ottenere con il downvolting in risultato piu' modesto anche se non disdicevole di circa 4-5°C.
Ho provato anche Stalker e secondo me' e' notevolmente migliorato anche lui,anche se bisogna vedere se cio' dipende dai 9.7 e/o dall'ultima patch.
mi raccomando ragazzi prudenza con il downvolting andate piano piano a scendere e testate abbondantemente,se vedete artefatti bloccate il tutto e salite un pochino,io utilizzo un doppio raid5 per cui se il pc freeza mi preoccupo poco salvo rompermi le scatole con la verifica dei dati.
Se ho un attimo vi posto i risultati da me ottenuti e comunque tenete presente che ogni processore ha delle caratteristiche intrinseche come per l'overclock anche per il downvolt.
Cooperdale
10-07-2009, 14:38
Ho appena ordinato l'accelero, vediamo come va.
Qualche dato che vi puo' essere utile qualora vogliate affrontare il downvolting.
questi i valori da me ottenuti e comunque riferiti ALLA MIA 4870x2 Shappire
Con frequenze in idle di 300/300 la scheda lavora tranquillamente in 2D con 0,9V l'abbassamento di temperatura e' in questo caso di circa 1-1,5°c per cui molto contenuto,non vale la pena downvoltare in idle anche perche' si puo' presentare il problema dello sbalzo da 2D a 3D!!
La scheda lavora in full 750/900 con 1,15V (in idle 300/300 con 1,0V)con un abbassamento di circa 6-8°C
se impostate tramite profilo di ati una potenza media della scheda di 800/650 ottenete un ulteriore abbassamento delle temp di circa 2-2,5°,e diciamo che siamo gia' a 10°C con una perdita nei test di circa il 10% ma anche meno dell'efficienza (ossia nei giochi nemmeno si vede) considerate anche che cala di parecchie decine di Watt il consumo,diciamo che fra una configurazione di default e una di media potenza (800/650 a 1,15V) in full siamo nell'ordine dei 70W (ho un ups APC rs1200 che consente la misura in tempo reale del consumo per cui la cosa e' verificata.
Spero di avervi dato qualche spunto di prova e mi raccomando prudenza,
piu' siamo a provare queste vie meglio e' sopratutto con schedoni come la 4870X2
Ringrazio Astaris per il programma con cui e' stato possibile lavorare comodamente alle prove e i molti partecipanti a questo forum che ne studiano una piu' del diavolo:read: :D
http://img199.imageshack.us/img199/343/hardwaremonitoring.jpg
Un ulteriore grafico che illustra il comportamento della scheda con vari profili:
il test e' sempre canyon di 3DMark2006
-la prima parte riguarda il profilo di default (507/500 idle 750/900 full 1,25V) notare gli 85 gradi in full load nonche' il regime di rotazione della ventola,il consumo si attesta sui 470W totali
-la seconda parte e' un profilo Idle300MHz con alimentazione in 3D ad 1,15v
la temp in full cala di 9°C il carico scende di circa 70W (siamo sui 400W)
cala anche il regime di rotazione della ventola dal 48 al 44%
-terza parte il profilo e' 300/300 idle----------800/650 sempre ad 1,15V full, la temp cala di altri 2,5°C per un tot rispetto al default di 11,5°C,se notate nella seconda sezione del grafico inerente al carico delle GPU queste cominciano a saturare siamo sui 360w di consumo
-quarta parte profilo sempre 300/300 in idle ma a bassa potenza 650/500 in full (e non si gioca nemmeno male) la temperatura cala di ulteriori 5°C,siamo a circa 16 °C rispetto al full di default,la ventola ruota abbastanza silenziosa al 41% da notare come saturano le GPU che ora presentano un grafico di carico molto piu' vicino al 90% il consumo resta a circa 330W
supeuser
10-07-2009, 18:11
eccomi...
allora ventola da 140 con 105 di portata aria 1900 rpm 35 db in full, ma ho il potenziometro per ora e' al max, poi provo a meta':D
ho lasciato la ventola direzionale originale fissa al 25% cosi fresca un pochino il primo core, ma devo provare se fa ppeggio o meglio...
TEMPERATURA AMBIENTE 28 GRADI!!!
allego grafico con tutto il 3dmarck06:
http://www.allfreeportal.com/imghost/thumbs/47386211.jpg ('http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=47386211.jpg')
in sintesi temperature massime:
gpu0
core 64
ram 75
gpu1
56
60
ho tolto 15 gradi al dissi originale :D
rumore ridotto al quasi silenzio...
queste le temperature in idle 200 -300:
http://www.allfreeportal.com/imghost/thumbs/258252idle.jpg ('http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=258252idle.jpg')
anche qui ho tolto 25 gradi...
NOTARE in IDLE 35 GRADIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
si puo' fare meglio e' solo una prima prova :D
seguira' grafico con una partitina a grid dopo cena...
eccomi...
allora ventola da 140 con 105 di portata aria 1900 rpm 35 db in full, ma ho il potenziometro per ora e' al max, poi provo a meta':D
ho lasciato la ventola direzionale originale fissa al 25% cosi fresca un pochino il primo core, ma devo provare se fa ppeggio o meglio...
TEMPERATURA AMBIENTE 28 GRADI!!!
allego grafico con tutto il 3dmarck06:
http://www.allfreeportal.com/imghost/thumbs/47386211.jpg ('http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=47386211.jpg')
in sintesi temperature massime:
gpu0
core 64
ram 75
gpu1
56
60
ho tolto 15 gradi al dissi originale :D
rumore ridotto al quasi silenzio...
queste le temperature in idle 200 -300:
http://www.allfreeportal.com/imghost/thumbs/258252idle.jpg ('http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=258252idle.jpg')
anche qui ho tolto 25 gradi...
NOTARE in IDLE 35 GRADIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
si puo' fare meglio e' solo una prima prova :D
seguira' grafico con una partitina a grid dopo cena...
grande, continua coi test e facci sapere, che ventola è?
supeuser
10-07-2009, 18:49
allora ventola da 140 con 105 di portata aria 1900 rpm 35 db in full cinese pagata 11 euro e' solo per test ma forse me la tengo :D
ora la ram sta a 38 e i core a 35 in idle... che meraviglia...
in full si puo' migliorare, devo capire bene come posizionarla visto che la meta' della ventola esce fuori dalla scheda...
Sniperchris
10-07-2009, 18:56
c'è qualcuno interessato ad una 4870x2 della sapphire?
supeuser
10-07-2009, 18:59
partita a grid:
http://img40.imageshack.us/img40/343/hardwaremonitoring.th.jpg (http://img40.imageshack.us/i/hardwaremonitoring.jpg/)
core 59
ram 69
quasi meglio dell'accelerooooooooooooooooooooo!!! :D
rumore quasi zero, se prendo una ventola seria (e lo faro' ma non credo di trovare oltre i 105 di portata aria sotto i 40 db...) faro il lavoro definitivo... devo trovare i pad termici per la ram quelli originali sono sbriciolati...
magari rpovare con due da 80 ma non credo vada meglio... ci vuole una bella pulizia totale, pad termici nuovi e posizionare bene la ventola...
domani cerco di fare il lavoro definitivo con foto e test...
mitico grazie m1kele !!!
supeuser
10-07-2009, 21:55
ulteriore passo:
in 2d 200-300 a 1.05 volt invece di 1.15
in 3d 750-900 a 1.15 invece di 1.25
ho modificato proprio i due bios e' facile facile....
ventola al minimo...
faccio un 3dmarck06 completo con grafico e poi una partita a grd e posto i grafici...
pare che in full a 1.15 tiene... se cambio i pad termici sara la cosa piu' fredda nel case in idle :D
posso gia dire che in idle sta a 40 gradi (pero' ora ventola al minimo in full sta a 35), al minimo non si sente nulla!!!
torno dopo i test, sta scheda ora e' una meraviglia :D
vado provo e torno coni grafici...
ecco i grafici, a 1.15 (regge alla grande, forse provo 1.10...) e ventola al minimo INUDIBILE:
3dmarck06:
http://www.allfreeportal.com/imghost/thumbs/490013dmarck06.jpg ('http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=490013dmarck06.jpg')
GRID:
http://www.allfreeportal.com/imghost/thumbs/770496GRID.jpg ('http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=770496GRID.jpg')
direi ALLA GRANDISSIMA!!!
mi preoccupano un po i tre VRM PHASE (gli ultimi 3 nei grafici) arrivano da 54 idl a 100 full (come prima), qualcuno sa cosa sono e dove sono collocati? credo che non stiano prendendo aria... se sapessi dove sono li ventilo...
ma siete spariti tutti?
potresti fare una foto di questa tua nuova "configurazione"???
mi preoccupano un po i tre VRM PHASE (gli ultimi 3 nei grafici) arrivano da 54 idl a 100 full (come prima), qualcuno sa cosa sono e dove sono collocati? credo che non stiano prendendo aria... se sapessi dove sono li ventilo...
ma siete spariti tutti?
Non preoccuparti, ero sparito per ieri, ma come vedi sono nuovamente qui, i test sono con ventola originale + 140mm se ho capito bene giusto? strano per le fasi di alimentazione :confused:
Comunque la slip stream della scythe sembra essere molto silenziosa e avere una portata d'aria notevole! link: http://www.scythe-usa.com/product/acc/026/sy1225sl_detail.html
comunque sbaglio o downvoltando non sono praticamente cambiate le temperature? Magari ho guardato male io...
supeuser
11-07-2009, 07:41
potresti fare una foto di questa tua nuova "configurazione"???
la allego con tanto di USER, ci vedo un po di polemica, se mi sbaglio sorry...:
http://www.allfreeportal.com/imghost/thumbs/623108c.jpg ('http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=623108c.jpg')
:D
supeuser
11-07-2009, 07:44
Non preoccuparti, ero sparito per ieri, ma come vedi sono nuovamente qui, i test sono con ventola originale + 140mm se ho capito bene giusto? strano per le fasi di alimentazione :confused:
Comunque la slip stream della scythe sembra essere molto silenziosa e avere una portata d'aria notevole! link: http://www.scythe-usa.com/product/acc/026/sy1225sl_detail.html
comunque sbaglio o downvoltando non sono praticamente cambiate le temperature? Magari ho guardato male io...
cavolo e' esattamente la mia!!! allora la tengo :D
infatti, ho il dubbio che da bios non le cambia...
edot mi ero scordato che rispetto a 1.25 volt ora a 1.15 la ventola e' al minimo, prima era in full...
cavolo e' esattamente la mia!!! allora la tengo :D
infatti, ho il dubbio che da bios non le cambia...
alla faccia della ventola cinese :D :D ho cercato in giro, ma meglio di quella non ne ho tovate con spessore standard e livelli di rumore accettabili. come si fa a fare lo screnn come hai fatto tu con riva tuner?
come hai fissato la ventola?
supeuser
11-07-2009, 07:52
screen rivatuner: un basso a sinistra dei grafici ci sono delle icone, una e' una piccola macchina fotografica:D
fissata con due viti sulle alette dei dissi (per ora) devo travare la posizione....
http://www.allfreeportal.com/imghost/thumbs/623108c.jpg ('http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=623108c.jpg')
si pagata 10 euro circa e' quella marca stesse prestazioni ma e' rotonda :D
supeuser
11-07-2009, 07:55
per il voltaggio minore e' vero che le temp non sono cambiate, ma la ventola era in full a 1.25 e al minimo a 1.15 (parliamo della meta di portata d'aria :D ) mi ero scordato...
per il voltaggio minore e' vero che le temp non sono cambiate, ma la ventola era in full a 1.25 e al minimo a 1.15 (parliamo della meta di portata d'aria :D ) mi ero scordato...
ah, ok, allora le cose cambiano, comunque io ho provato un paio di cose ieri, ma non sono riuscito a migliorare le temp ulteriormente, quando ho un attimo di tempo abbasso il voltaggio e poi vediamo.
supeuser
11-07-2009, 08:05
io ttra un po vado a comprare i pad termici nuovi e li cambio...
anche se non ho ancora capito i VRM che bollono dove sono, credi siano i pad sbriciolati...
ulteriore passo:
ma siete spariti tutti?
Ciao super
A occhiometro controllando i tuoi grafici mi pare di notare che i vrm calino di temperatura lentamente il che fa presumere che siano poco ventilati.
Sempre a occhiometro mi pare che i VRM voltage ragulator siano le accoppiate condensatore regolatore che trovi a fianco ai connettori a 6 e 8 poli nella parte anteriore della scheda mentre uno dovrebbe essere sempre nella parte anteriore ma inferiormente a quello sulla 8 poli.
Se ci fai caso il convogliatore standard della scheda fa passare un leggero flusso d'aria proprio sui regolatori in quanto ha il bordo leggermente sollevato rispetto al PCB e i regolatori si trovano proprio meta' dentro e meta' fuori in una piccola finestrella del convogliatore stesso
supeuser
11-07-2009, 09:44
Ciao super
A occhiometro controllando i tuoi grafici mi pare di notare che i vrm calino di temperatura lentamente il che fa presumere che siano poco ventilati.
Sempre a occhiometro mi pare che i VRM voltage ragulator siano le accoppiate condensatore regolatore che trovi a fianco ai connettori a 6 e 8 poli nella parte anteriore della scheda mentre uno dovrebbe essere sempre nella parte anteriore ma inferiormente a quello sulla 8 poli.
Se ci fai caso il convogliatore standard della scheda fa passare un leggero flusso d'aria proprio sui regolatori in quanto ha il bordo leggermente sollevato rispetto al PCB e i regolatori si trovano proprio meta' dentro e meta' fuori in una piccola finestrella del convogliatore stesso
grazie 1000, aiutami a capire meglio, dove sono di preciso? sono quel quadrato nero sotto il pin da 8?
grazie 1000, aiutami a capire meglio, dove sono di preciso? sono quel quadrato nero sotto il pin da 8?
si quei quadratini neri sotto i rispettivi condensatori
supeuser
11-07-2009, 12:51
2 ventole, i VRM sono scesi di 15 gradi, ma la ram sta a mex 83 (va bene cosi') VENTOLE AL MINIMO INUDIBILI:
foto scheda
http://img25.imageshack.us/img25/694/schedaugs.th.jpg (http://img25.imageshack.us/i/schedaugs.jpg/)
foto case:
http://img23.imageshack.us/img23/6732/casen.th.jpg (http://img23.imageshack.us/i/casen.jpg/)
grafici3dmarck06 20400 punti...:
http://www.allfreeportal.com/imghost/thumbs/945983ventola minimo.jpg ('http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=945983ventola minimo.jpg')
tra un po i grafici con GRID :D
ci hai fatto stare 2 ventole, ottimo! ma com' è che la parte posteriore della scheda ha un solo slot? capito cosa intendo? manca la parte del secondo slot fatta a griglia per lo sfogo dell' aria :confused:
Prossimo acquisto 2 slip stream da 1900 rpm :D
supeuser
11-07-2009, 13:10
ci hai fatto stare 2 ventole, ottimo! ma com' è che la parte posteriore della scheda ha un solo slot? capito cosa intendo? manca la parte del secondo slot fatta a griglia per lo sfogo dell' aria :confused:
perche prima avevo tagliato la staffa per far uscire piu' aria dietro :D
con ventole in full (temperature ottime) ventole appena udibile come l'originale al 30%:
http://www.allfreeportal.com/imghost/thumbs/964764HardwareMonitoring.jpg ('http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=964764HardwareMonitoring.jpg')
non se ancora se la posizione sia giusta... ma per ora va bene cosi...
se posso darvi un consiglio ... attaccate 2 ventole da 60 o da 80 subito sotto la ventola della 4870x2 ... es:
http://img32.imageshack.us/img32/825/4870x2concept.th.jpg (http://img32.imageshack.us/i/4870x2concept.jpg/)
così non distruggete lo stile del dissi stock ... raffreddate correttamente "Tutto" ... ma le temp si abbassano proprio xkè avete il triplo della portata d'aria
si quei quadratini neri sotto i rispettivi condensatori
no, non sono quelli i regolati, sono questi, e sono posti di fianco alla circuiteria di alimentazione delle gpu, digitale. vanno raffreddati sia quelli segnati in rosso, che quelli accanto, che vanno in ebollizione, cmq sono circuiti abbastanza semplici, non si danneggiano facilmente alle alte temperature
http://www.pctunerup.com/up/results/_200907/20090711142757_voltage.jpg
supeuser
11-07-2009, 13:32
partita a GRID ventola in full:
http://www.allfreeportal.com/imghost/thumbs/651007HardwareMonitoring.jpg ('http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=651007HardwareMonitoring.jpg')
non so se rende... 53 gradi i core e 64 la ram...
mettere 2 ventole da 60 sopra la direzionale non credo porti a molto e poi ora e' inudibile...
grazie ×§ñåkê×, e allora sono i pad che si stanno sbriciolando... primo o poi li trovo nuovi e li cambio...
Qualcuno di voi sa dove si possono trovare i significati dell'accensione dei led rossi sulla scheda? mi si è acceso il 4° da destra verso sinistra! che significa? l'acd poster della rampage si inchioda su vga bios? che cosa potrebbe significare?
Li ho trovati, in pratica il led che mi si accende significa:
D5 (R323) GPU-1 (Master) No power
Qualcuno di voi ha idea del motivo di questa cosa?
no, non sono quelli i regolati, _voltage.jpg[/img]
chiedo venia per la azz...ta :muro:
dato che ci siamo togliamoci il dubbio
Core temp/mem IO in rivatuner e' riferito al controller di memoria nel core o ai moduli di memoria stessi??
darkantony_80
11-07-2009, 15:49
se posso darvi un consiglio ... attaccate 2 ventole da 60 o da 80 subito sotto la ventola della 4870x2 ... es:
http://img32.imageshack.us/img32/825/4870x2concept.th.jpg (http://img32.imageshack.us/i/4870x2concept.jpg/)
così non distruggete lo stile del dissi stock ... raffreddate correttamente "Tutto" ... ma le temp si abbassano proprio xkè avete il triplo della portata d'aria
secondo voi puo funzionare??? mi pare una buona idea x nn smontare il dissipatore.......
chiedo venia per la azz...ta :muro:
dato che ci siamo togliamoci il dubbio
Core temp/mem IO in rivatuner e' riferito al controller di memoria nel core o ai moduli di memoria stessi??
al controller posto nella gpu ;)
dado1979
11-07-2009, 16:46
secondo voi puo funzionare??? mi pare una buona idea x nn smontare il dissipatore.......
Dovrebbe migliorare si... ma di meno nei confronti delle altre modifiche.
secondo me no, forse calano di max 5 gradi, ma avevo letto che mettere 2 ventole una dopo l'altra non aumenta la portata, al max crea "turbolenze" che ne calano il rendimento...chi ha 32 ventole da 80mm e tempo per provare magari ci potrà dare i risultati...
salve volevo sapere la frequenza dell pci-ex a quanto di solito viene impostata su questa scheda considerando un buon oc...nel mio caso son passato da 101 a 102 di freq può essere una kaxxxa ma ho ottenuto stabilità poichè nel caso del gioco grid mi si piantava dopo pochi minuti e provando ad alzare minimamente la freq pare che sia + stabile
supeuser
11-07-2009, 18:37
secondo me no, forse calano di max 5 gradi, ma avevo letto che mettere 2 ventole una dopo l'altra non aumenta la portata, al max crea "turbolenze" che ne calano il rendimento...chi ha 32 ventole da 80mm e tempo per provare magari ci potrà dare i risultati...
io resto con la tua idea + downvolt a 1.15 ... 53 gradi con grid, 39 in idle, inudibile (non mi sembra vero) e chi li ha mai visti :D
supeuser
11-07-2009, 18:39
salve volevo sapere la frequenza dell pci-ex a quanto di solito viene impostata su questa scheda considerando un buon oc...nel mio caso son passato da 101 a 102 di freq può essere una kaxxxa ma ho ottenuto stabilità poichè nel caso del gioco grid mi si piantava dopo pochi minuti e provando ad alzare minimamente la freq pare che sia + stabile
torna a 101 per grid dei disabilitare dal controllo CCC la voce ATI OVERDRIVE, in questo modo comanda il bios della gpu e non il CCC e' cosa saggia disabilitarlo, lo faceva anche a me...
prova a testare la ram del pc l'hai bella tirata... dai IBT anche soli 5 cicli...
umhh provo subito...ma disabilitando overdrive nn potrò settare le frequenze in 2d come faccio???
per le ram ho provato col blend stress e nn dava prob per 15 min
io resto con la tua idea + downvolt a 1.15 ... 53 gradi con grid, 39 in idle, inudibile (non mi sembra vero) e chi li ha mai visti :D
per il downvolt che rischi si correvano di presico? Si rischia che frizzi tutto, ok, ma non dovrebbe ripartire tutto +o- come prima dopo il riavvio?
supeuser
11-07-2009, 18:50
per il downvolt che rischi si correvano di presico? Si rischia che frizzi tutto, ok, ma non dovrebbe ripartire tutto +o- come prima dopo il riavvio?
si anche perche all'avvio sta in 2d... prova 1.05 200-300 in 2d e 1.15 in 3d, 750-900 come me va una meraviglia... in idle una gpu a 35 gradi e l'altra a 15!!! credo perche sotto una certa temperatura va in crisi il sensore :D hai la guida di come fare da bios? altrimenti te la giro...
supeuser
11-07-2009, 18:51
umhh provo subito...ma disabilitando overdrive nn potrò settare le frequenze in 2d come faccio???
per le ram ho provato col blend stress e nn dava prob per 15 min
lo fai da bios della gpu va una meraviglia se vuoi ti giro il link...
si anche perche all'avvio sta in 2d... prova 1.05 200-300 in 2d e 1.15 in 3d, 750-900 come me va una meraviglia... in idle una gpu a 35 gradi e l'altra a 15!!! credo perche sotto una certa temperatura va in crisi il sensore :D hai la guida di come fare da bios? altrimenti te la giro...
Gira Gira :D :D
Grazie mille!
domani mi metto a testare un pò...sai per caso dove potrei trovare la scythe come la tua?
supeuser
11-07-2009, 19:00
Gira Gira :D :D
Grazie mille!
domani mi metto a testare un pò...sai per caso dove potrei trovare la scythe come la tua?
hai PM... :)
la ventola l'ho presa in un negozio specializzato a roma, spedisce pure se vuoi:
http://www.overclockers-store.com/scythe-kaze-maru-140mm-1900-p-626.html
hai PM... :)
la ventola l'ho presa in un negozio specializzato a roma, spedisce pure se vuoi:
http://www.overclockers-store.com/scythe-kaze-maru-140mm-p-627.html
grazie mille, capito, avevo preso delle aerocool turbine che erano stupende da loro.
supeuser
11-07-2009, 19:03
ho cambiato il link mi ero sbagliato ora trovi proprio la mia...:D
e io ci ho aggionto un regolatore del vecchio zalman 9700 led... cosi la tengo a bata ma anche al massimo si sente appena...
ho cambiato il link mi ero sbagliato ora trovi proprio la mia...:D
e io ci ho aggionto un regolatore del vecchio zalman 9700 led... cosi la tengo a bata ma anche al massimo si sente appena...
no problem cerco io sul loro sito poi, grazie!;)
frizza sei costretto a resettare,nessun danno alla scheda o all'hardware,ma poi dipende da dove viene beccato il S.O. a causa del freeze, puo' non succedere nulla come avere qualche file spezzato o perdita di dati o qualche prog da reinstallare(magari il prog di test che stavi eseguendo)se hai un raid5 o raid1 non dovresti avere problemi salvo verifica e ricostruzione del raid (che a volte puo' essere pallosetto):D
lo fai da bios della gpu va una meraviglia se vuoi ti giro il link...
gira gira...ma si tratta di flash del bios???cmq nn capisco che relazione ha il ccc con la freq del pci ex
dario-vnc
11-07-2009, 19:15
raga, avrei una domanda..
ho acquistato questo piccolo gioiellino di vga, ma avrei un piccolo problema..
sono su windows 7 32bit e volevo sapere se è normale che su information center all'interno del catalyst mi segna come driver version sempre gli 8.6 e qualcosa nonostante installi anche i 9.6...
allego img per farmi capire meglio: ( qui ho installati gli 8.12 per prova )
[img=http://img22.imageshack.us/img22/5074/immagineaxv.jpg] (http://img22.imageshack.us/i/immagineaxv.jpg/)
supeuser
11-07-2009, 19:24
gira gira...ma si tratta di flash del bios???cmq nn capisco che relazione ha il ccc con la freq del pci ex
hai pm, si flash dei due bios della gpu e' facile facie se segui la guida... grandi risultati...
togli quella voce dal CCC vedrai che non si blocca piu', garantito
lo tolta nn è cabiato nulla al posto di freezare è andato il tilt il gioco,
bs_anubi
11-07-2009, 19:35
Io in 2d ce l'ho da un mese a 200-200mhz a 1.00v, e mi sembra perfettamente stabile.
supeuser
11-07-2009, 19:41
lo tolta nn è cabiato nulla al posto di freezare è andato il tilt il gioco,
ma la gpu e' a default?
prova a rilassare ram e procio vedi se e' l'OC che ti blocca...
supeuser
11-07-2009, 19:43
Io in 2d ce l'ho da un mese a 200-200mhz a 1.00v, e mi sembra perfettamente stabile.
a 200-200 1 volt ok (io sto 200-300 a 1.05, la cosa importante e tenere in basso quando e' in full... per ora 1.15 regge bene, domani provo 1.10... :D
ma la gpu e' a default?
prova a rilassare ram e procio vedi se e' l'OC che ti blocca...
si la gpu è a default essendo una rampage 700 ha solo le memorie cloccate ke io ho messo a freq standard...a default nn lo fà ma è anche vero che a default va un pò a scatti ma nn freeza mai...lo fà solo in oc tengo un e8600 a 4320 dubito che sia il clok spinto le memorie sono a default e faceva di peggio anche su una rampege extreme a stesse freq
bs_anubi
11-07-2009, 20:42
a 200-200 1 volt ok (io sto 200-300 a 1.05, la cosa importante e tenere in basso quando e' in full... per ora 1.15 regge bene, domani provo 1.10... :D
Uhm, dopo 2 giorni che l'ho impostato a 1.15v in full senza problemi ho appena avuto un crash... in uscita da left4dead schermo grigio e pc freezato!
supeuser
11-07-2009, 21:26
se lo ha fatto uscendo da gioco dubito sia la gpu, stava passando in 2d... in 2d come sei messo?
supeuser
11-07-2009, 21:27
si la gpu è a default essendo una rampage 700 ha solo le memorie cloccate ke io ho messo a freq standard...a default nn lo fà ma è anche vero che a default va un pò a scatti ma nn freeza mai...lo fà solo in oc tengo un e8600 a 4320 dubito che sia il clok spinto le memorie sono a default e faceva di peggio anche su una rampege extreme a stesse freq
io ho un e8600 500x8.5 4.25 ghz 1.27 volt... tu quanto volt per 4.32? mi pare un problema di pochi volt al procio...
supeuser
11-07-2009, 21:55
solo per prova metti 1.27 e vedi se lo fa... prova.
già provai...nn risolsi nulla ottenni solo un aumento di temp ma lo stesso crushava ... il procio che ho è abbastanza selezionato mantiene pochi volt:cool: :cool: penso che sia un prob di nb o ram perkè alzandolo nn mi capitò alcun crash o almeno crashava dopo tanto tempo però con le temp che ci son ora il nb nn posso pomporlo + di tanto, dovrei capire se è una questione di ram
supeuser
11-07-2009, 22:30
qualcuno ha SBK09? mi servirebbe un favore (visto che il gioco utilizza tutti e due i core della gpu a 100%), potreste farvi una partita (una solo gara veloce basta) e far il grafico con rivatuner e postarlo?
o 3 vrm (ultimi tre grafici di rivatuner sono i regolatori credo) mi arrivano oltre i 100 gradi, volevo capire se e' normale...
con grid arrivano a 78 ma grid utilizza il 45% dllle gpu...
magari anche un grafico con 3dmarck 06 completo
Grazie :)
Benzamen
11-07-2009, 23:33
Raga,modifica fatta anche da me ( da noi,me e un mio amico).
Messo 2 ventole da 80 mm,25 mm di spessore,e circa 40 cfm l'una, sulle gpu.
Messo colla a caldo e fascette,lavoro ben fatto e pure tuning (le ventole sono a led...... :D ).
Devo dire che e' diminuita mediamente di 20 gradi,sotto stress,la temperatura,se non anche di piu'.
Rumore........direi tendente a zero,ora.
Forse mettendo pasta dissipatrice diversa o pulendo meglio i core e facendo un lavoro migliore all'interfaccia rame-gpu la temperatura poteva diminuire anche di piu' ma ora sono proprio soddisfatto (ora le temperature sotto stress sono come quelle di una 4850 Toxic single core,su entrambe le gpu delle 4870x2,tenendo conto che quella gira a frequenze piu' basse addirittura...........
qualcuno ha SBK09? mi servirebbe un favore (visto che il gioco utilizza tutti e due i core della gpu a 100%), potreste farvi una partita (una solo gara veloce basta) e far il grafico con rivatuner e postarlo?
o 3 vrm (ultimi tre grafici di rivatuner sono i regolatori credo) mi arrivano oltre i 100 gradi, volevo capire se e' normale...
vai con grid e utilizza freno a mano e accelleratore fai in modo tale da fare un burn out dove nn si vede + nulla manco l' auto si deve vede XD in questo modo i core tutt e 2 a 100 provato con everest, la tem dei vrm partono da 60 e 1 arriva a 70 mentre l altra anke a 82 il tutto per qualche min
kinotto88
12-07-2009, 00:41
qualcuno li ha provati i nuovi beta 9.7..?
sì io... con aa 12x (edge detect) af 16x aaa quality ... a 1920x1080 ...il frame sembra sensibilmente migliorato... con aa4x e senza af16x o aaa ... il gioco è fluidissimo ... anke se ankora sfrutta solo il 60% di 4vpu (con settaggi xterme dx10 aa12x)........
Anche io li sto' usando,come gia' detto piu' sopra non ti aspettare punteggi in piu' ne a 3Dmark2006 ne a Vantage,credo abbiano fatto qualcosa di peculiare per le DX10, dato che sia Crysis sia Stalker ora girano a meraviglia con tutte le impostazioni al massimo, compreso AA16xQ, l'aumento di frame rate su Crysis per me si avvicina al 100%,si proprio 100%,con i 9.6 in crysis Benchmark avevo punti che segnavano 1 17fps di minimo ora negli stessi punti sono a 30fps con una media di 38fps,max 58-60fps ma la cosa piu' bella e' che non si vedono scatti da frame persi.
Ora raffreddate gli entusiasmi, a me i 9.7 hanno dato due freeze durante l'installazione, nonostante avessi pulito dai precedenti,ho risolto non disinstallando i 9.6, installando sopra i 9.7 senza HDMIaudio e Hydragrid.
uso i 9.7beta x64 su Win7x64 extreme.
occhio alla penna quindi lo fate a vostro rischio e pericolo
supeuser
12-07-2009, 09:39
vai con grid e utilizza freno a mano e accelleratore fai in modo tale da fare un burn out dove nn si vede + nulla manco l' auto si deve vede XD in questo modo i core tutt e 2 a 100 provato con everest, la tem dei vrm partono da 60 e 1 arriva a 70 mentre l altra anke a 82 il tutto per qualche min
no no meglio sbk09 che usa al 100% le due gpu sempre... chi mi fa il favore? con grid arrivano a 80 con sbk09 a 105 gradi!!!
Benzamen
12-07-2009, 11:11
Ciao a tutti come avevo scritto nel post precedente ieri ho fatto la modifica alla scheda mettendo altre 2 ventole da 80. Devo dire che le temperature sono scese tantissimo.... Ho fatto un po' di test 3dmark06 GTA IV P.U.R.E. Gli ultimi due da gpuz mi danno un 99% di utilizzo GPU la temperatura massima toccata sono stati 80 gradi gpu e 90 gradi memorie rilevate con gpu, temperatura ambiente 30 gradi. Con giochi più leggeri non ho superato i 70 gradi di gpu e 80 gradi memorie. Con una comparazione delle temperature rilevate a febbraio avevo raggiunto i 96 gradi gpu e 106 gradi le memorie direi che c'è stato un notevole cambiamento.
Chi ha Windows Vista o Win7 metta questi driver:
9.7 (8.630) Vista/Win7 WHQL
Vanno una cannonata!:D
Cooperdale
12-07-2009, 11:21
sì io... con aa 12x (edge detect) af 16x aaa quality ... a 1920x1080 ...il frame sembra sensibilmente migliorato... con aa4x e senza af16x o aaa ... il gioco è fluidissimo ... anke se ankora sfrutta solo il 60% di 4vpu (con settaggi xterme dx10 aa12x)........
Eheheh, ti han chiesto come vanno i 9.7 e hai risposto facendo riferimento solo a Crysis senza neanche citarlo... Ormai è automatico ;). Io l'ho disinstallato, non ne potevo più. Lo usavo solo per i bench.
no no meglio sbk09 che usa al 100% le due gpu sempre... chi mi fa il favore? con grid arrivano a 80 con sbk09 a 105 gradi!!!
io ho raffreddamento a liquido, vuoi che testo uguale?
Eheheh, ti han chiesto come vanno i 9.7 e hai risposto facendo riferimento solo a Crysis senza neanche citarlo... Ormai è automatico ;). Io l'ho disinstallato, non ne potevo più. Lo usavo solo per i bench.
ci sono degli ottimi miglioramenti un pò in tutto .. o cmq si nota + stabilità dei frame medi... nel quad fire i miglioramenti ci sono... ma devono ankora lavorarci...
hanno inserito tantissime ottimizzazioni ... tipo quelle x la xbox360... cioè che quando sei vicino ad un oggetto lo vedi con un dettaglio da paura... quando ti allontani è come se quell'oggetto passasse da texture altissime a medie... non è che sia proprio il massimo .. ma ha fatto aumentare i frame in molti giochi....
in arma 2 ... con patch 1.02 invece ho notato un lieve decadimento...
bs_anubi
12-07-2009, 11:37
Ma per testare le temperature in full load non è meglio usare qualche stress test per la GPU, tipo OCCT GPU? In questo modo le gpu stanno fisse entrambe al 100%!
supeuser
12-07-2009, 12:00
si garzie testa uguale...
supeuser
12-07-2009, 12:07
Ma per testare le temperature in full load non è meglio usare qualche stress test per la GPU, tipo OCCT GPU? In questo modo le gpu stanno fisse entrambe al 100%!
OCCT lascia la gpu in 2d... almeno a me...
Mi sa che Ati con i 9,7 e' riuscita a mettere la pezza;)
kinotto88
12-07-2009, 13:36
Anche io li sto' usando,come gia' detto piu' sopra non ti aspettare punteggi in piu' ne a 3Dmark2006 ne a Vantage,credo abbiano fatto qualcosa di peculiare per le DX10, dato che sia Crysis sia Stalker ora girano a meraviglia con tutte le impostazioni al massimo, compreso AA16xQ, l'aumento di frame rate su Crysis per me si avvicina al 100%,si proprio 100%,con i 9.6 in crysis Benchmark avevo punti che segnavano 1 17fps di minimo ora negli stessi punti sono a 30fps con una media di 38fps,max 58-60fps ma la cosa piu' bella e' che non si vedono scatti da frame persi.
Ora raffreddate gli entusiasmi, a me i 9.7 hanno dato due freeze durante l'installazione, nonostante avessi pulito dai precedenti,ho risolto non disinstallando i 9.6, installando sopra i 9.7 senza HDMIaudio e Hydragrid.
uso i 9.7beta x64 su Win7x64 extreme.
occhio alla penna quindi lo fate a vostro rischio e pericolo
ottimo..si sa la data della release uffiiciale?
bronzodiriace
12-07-2009, 16:03
Chi ha Windows Vista o Win7 metta questi driver:
9.7 (8.630) Vista/Win7 WHQL
Vanno una cannonata!:D
64bit?
bs_anubi
12-07-2009, 16:06
OCCT lascia la gpu in 2d... almeno a me...
A me con il test full screen passa in 3d.
64bit?
Sia 32 che 64 bit.:)
si garzie testa uguale...
a me sbk09 con res 1920*1080 e tutto high aa4 vsync attivo dà questo: (cpu 3.6ghz vpu880/920)
http://img195.imageshack.us/img195/1842/vrm28.th.jpg (http://img195.imageshack.us/i/vrm28.jpg/)
edit: Senza Vsync Attivo 99.92% d'uso di 4vpu xD...
temp minime dei vrm meno caldi (in vpu2)(edit)
http://img5.imageshack.us/img5/5968/min2q.th.jpg (http://img5.imageshack.us/i/min2q.jpg/)
temp massime dei vrm + caldi (in vpu1)
http://img3.imageshack.us/img3/4691/maxzyg.th.jpg (http://img3.imageshack.us/i/maxzyg.jpg/)
bronzodiriace
12-07-2009, 16:59
user quello che facesti te lo feci già io tempo fà ma non testimoniai proprio perchè i vrm schizzano troppo sopra.
lasciai i due dissi in rame nudi e crudi, ventola a turbina e 2 12x12 che coprivano tutto e buttavano tanta aria [enermax tricool con potenziometro su high]
rimisi il coperchio e nessun problema ai vrm
Ciao a tutti come avevo scritto nel post precedente ieri ho fatto la modifica alla scheda mettendo altre 2 ventole da 80. Devo dire che le temperature sono scese tantissimo.... Ho fatto un po' di test 3dmark06 GTA IV P.U.R.E. Gli ultimi due da gpuz mi danno un 99% di utilizzo GPU la temperatura massima toccata sono stati 80 gradi gpu e 90 gradi memorie rilevate con gpu, temperatura ambiente 30 gradi. Con giochi più leggeri non ho superato i 70 gradi di gpu e 80 gradi memorie. Con una comparazione delle temperature rilevate a febbraio avevo raggiunto i 96 gradi gpu e 106 gradi le memorie direi che c'è stato un notevole cambiamento.
Beh io solo togliendo la staffa posteriore ho temperature migliori con il dissi originale, infatti dopo ore di gioco le gpu vanno massimo sui 70 gradi, mentre in idle sto a 47 gradi.
Certo con il dissi originale rimane il rumore della ventola che sotto sforzo da un po' di fastidio.
La cosa che non ho ben capito della vostra modifica è:
per toglire il coperchio e lasciare i dissipatori fuori lo si rovina?
Infine le memorie e la circuiteria vengono raffreddati come col dissi originale?
Ciao
matthi87
12-07-2009, 18:28
Togliere il coperchio comporta svitare 7-8 viti non ricordo...
Vengono raffreddate anche meglio
Benzamen
12-07-2009, 18:28
Beh io solo togliendo la staffa posteriore ho temperature migliori con il dissi originale, infatti dopo ore di gioco le gpu vanno massimo sui 70 gradi, mentre in idle sto a 47 gradi.
Certo con il dissi originale rimane il rumore della ventola che sotto sforzo da un po' di fastidio.
La cosa che non ho ben capito della vostra modifica è:
per toglire il coperchio e lasciare i dissipatori fuori lo si rovina?
Infine le memorie e la circuiteria vengono raffreddati come col dissi originale?
Ciao
infatti vedevo che te avevi già temperature buone... Io anche levando la staffa in full stavo sempre a 93 96 gradi e le memorie a 103 106 gradi, in idle 65 70 gradi e le memorie 68 73 gradi quindi con questa modifica posso dire di avere temperature più buone. Le ventole sono 2 da 80 che avevo qui niente di particolare 40 cfm l'una la pasta ho lasciato ancora quella che avevo messo io diciamo che e stato un lavoro frettoloso per vedere come andava. Poi non mi interessa molto basta che vada avanti ancora un paio di mesi poi dovrà lasciare spazio al successore.....
bs_anubi
12-07-2009, 18:36
Testato con OOCT GPU, temperature assurdamente alte anche con voltaggio in 3d a 1.15v e controllo della ventola con RivaTuner.
Le memorie fanno paura! :eek:
Temperatura in casa: 28°C
http://img241.imagevenue.com/loc371/th_20075_HardwareMonitoringgg_122_371lo.jpg (http://img241.imagevenue.com/img.php?image=20075_HardwareMonitoringgg_122_371lo.jpg)
edit: con Grid la situazione è un pò meno critica: http://img221.imagevenue.com/loc436/th_23832_HardwareMonitoringGRID_122_436lo.jpg (http://img221.imagevenue.com/img.php?image=23832_HardwareMonitoringGRID_122_436lo.jpg)
Testato con OOCT GPU, temperature assurdamente alte anche con voltaggio in 3d a 1.15v e controllo della ventola con RivaTuner.
Le memorie fanno paura! :eek:
Temperatura in casa: 28°C
http://img241.imagevenue.com/loc371/th_20075_HardwareMonitoringgg_122_371lo.jpg (http://img241.imagevenue.com/img.php?image=20075_HardwareMonitoringgg_122_371lo.jpg)
edit: con Grid la situazione è un pò meno critica: http://img221.imagevenue.com/loc436/th_23832_HardwareMonitoringGRID_122_436lo.jpg (http://img221.imagevenue.com/img.php?image=23832_HardwareMonitoringGRID_122_436lo.jpg)
queste temp le raggiungi anke con crysis? (che al momento è l'unico gioco da Crisi x le Nostre VPU/GPU) ... o in Grid? o in SBK09? o in Arma2 ?.. leva 18/20 gradi e trovi le temp Reali che raggiungi in game... ooct gpu non è possibile definirlo un tester x schede video .. siccome le distrugge invece di testarle...
poi parere personale :read:
supeuser
12-07-2009, 21:29
a me sbk09 con res 1920*1080 e tutto high aa4 vsync attivo dà questo: (cpu 3.6ghz vpu880/920)
http://img195.imageshack.us/img195/1842/vrm28.th.jpg (http://img195.imageshack.us/i/vrm28.jpg/)
edit: Senza Vsync Attivo 99.92% d'uso di 4vpu xD...
temp minime dei vrm meno caldi (in vpu2)(edit)
http://img5.imageshack.us/img5/5968/min2q.th.jpg (http://img5.imageshack.us/i/min2q.jpg/)
temp massime dei vrm + caldi (in vpu1)
http://img3.imageshack.us/img3/4691/maxzyg.th.jpg (http://img3.imageshack.us/i/maxzyg.jpg/)
sono piu alte delle mie :D
ora con ventola posizionata al centro mas 83 gradi i vr, e 62 i core :D
Ragazzi ma avete visto questi nuovi dissi della TR e la foto alla fine....per mè è una eccellente soluzione spendendo poco....
Magari due belle Schythe o Noctua da 120 ed un'ottima pasta termica (Ocz Freeze o Collaboratory per le GPU...) ;)
www.tomshw.it/news.php?newsid=18782
bs_anubi
12-07-2009, 23:13
queste temp le raggiungi anke con crysis? (che al momento è l'unico gioco da Crisi x le Nostre VPU/GPU) ... o in Grid? o in SBK09? o in Arma2 ?.. leva 18/20 gradi e trovi le temp Reali che raggiungi in game... ooct gpu non è possibile definirlo un tester x schede video .. siccome le distrugge invece di testarle...
poi parere personale :read:
Direi che hai ragione, anzi dopo aver letto cose tipo questa http://www.hardforum.com/showthread.php?t=1431399 direi che è meglio lasciar perdere gli stress test :D
bronzodiriace
12-07-2009, 23:53
Ragazzi ma avete visto questi nuovi dissi della TR e la foto alla fine....per mè è una eccellente soluzione spendendo poco....
Magari due belle Schythe o Noctua da 120 ed un'ottima pasta termica (Ocz Freeze o Collaboratory per le GPU...) ;)
www.tomshw.it/news.php?newsid=18782
sembra massiccio come dissi per i vrm
ma tutta la soluzione completa thermalright a quanto ammonta in dinero?
sono piu alte delle mie :D
ora con ventola posizionata al centro mas 83 gradi i vr, e 62 i core :D
notavo che le mie temp per i vrm sono max sui 76 gradi, rifarò qualche altro test per sicurezza, quindi nel mio caso non sono affatto alte...che possa dipendere dal fatto che io non ho lasciato la ventola a turbina, ma l' ho tolta? :confused:
supeuser
13-07-2009, 08:59
notavo che le mie temp per i vrm sono max sui 76 gradi, rifarò qualche altro test per sicurezza, quindi nel mio caso non sono affatto alte...che possa dipendere dal fatto che io non ho lasciato la ventola a turbina, ma l' ho tolta? :confused:
ESATTO :D tolta la turbina e messa una sola ventola da 140 + una da 80 dove era la turbina (due da 140 troppo brutte erano :D ) ora con ventola in full (la 120, ;a 80 in silent da bios...) vrm sotto gli 80 gradi e core sui 60, mentre ram sui 70 in tutto nel silenzio totale :D
parlo di sbk09 che usa le due gpu al 100% con grid 10 gradi in meno :)
matthi87
13-07-2009, 09:07
ESATTO :D tolta la turbina e messa una sola ventola da 140 + una da 80 dove era la turbina (due da 140 troppo brutte erano :D ) ora con ventola in full (la 120, ;a 80 in silent da bios...) vrm sotto gli 80 gradi e core sui 60, mentre ram sui 70 in tutto nel silenzio totale :D
parlo di sbk09 che usa le due gpu al 100% con grid 10 gradi in meno :)
Bene, vado a comprarmi il cacciavite a stella piccolino, smonto il coperchio e piazzo anche io le 2 ventole da 80 sotto ai 2 blocchi di rame.
Grazie
supeuser
13-07-2009, 09:32
Bene, vado a comprarmi il cacciavite a stella piccolino, smonto il coperchio e piazzo anche io le 2 ventole da 80 sotto ai 2 blocchi di rame.
Grazie
meglio una da 120 o 140 al centro, almeno fresche anche l'alimentazione...
vanno sopra ai blocchi di rame non sotto
ultima cosa devi smontare tutto per scoprire i dissipatori di rame, staffa dietro, croci ad X etc etc
con calma e occhio ai pad termici, se sono diri e sbriciolati cambiali...
pandapulcino
13-07-2009, 10:19
salve,vorrei acquisatre queste scheda, leggendo le varie pagine dleforum, ha i requisiti ch ecerco.... ma non sono riuscitoa cpaire se riesce afare questa cosa:
posso settare la modalità CLONE MONITOR per avere sul monitor pc e sul tv lcd 50 pollici il clone dello schermo, ma settando due risoluzioni diverse?? es: monitor pc 1920 x 1200 e tv lcd 1920 x 1080 senza distorsioni di immagini ecc?
ps: attualmente ho su una geforce 8800gtx xfx, a prestazioni 3d questa ati è migliore?
supeuser
13-07-2009, 10:53
salve,vorrei acquisatre queste scheda, leggendo le varie pagine dleforum, ha i requisiti ch ecerco.... ma non sono riuscitoa cpaire se riesce afare questa cosa:
posso settare la modalità CLONE MONITOR per avere sul monitor pc e sul tv lcd 50 pollici il clone dello schermo, ma settando due risoluzioni diverse?? es: monitor pc 1920 x 1200 e tv lcd 1920 x 1080 senza distorsioni di immagini ecc?
ps: attualmente ho su una geforce 8800gtx xfx, a prestazioni 3d questa ati è migliore?
1- si lo pou' fare, io ho due monitor 19 pollici 4:3 e 24 pollici 16:9 e va tutto ok...
2- la 4870 x2 e' piu' potente della 8800, anche se devi avere un processore adeguato per non essere cpu limited
che configurazione hai? (cpu ram alimentatore scheda madre sistema operativo) :)
matthi87
13-07-2009, 11:18
meglio una da 120 o 140 al centro, almeno fresche anche l'alimentazione...
vanno sopra ai blocchi di rame non sotto
ultima cosa devi smontare tutto per scoprire i dissipatori di rame, staffa dietro, croci ad X etc etc
con calma e occhio ai pad termici, se sono diri e sbriciolati cambiali...
Non è la prima volta che lo smonto per pulirlo, purtroppo....ormai lo smonto a memoria :doh: :doh: :doh: , grazie comunque...
Io al momento ne ho solo 2 da 80mm, dici quindi che sia meglio provare con 1 bella grande al centro?
Non è la prima volta che lo smonto per pulirlo, purtroppo....ormai lo smonto a memoria :doh: :doh: :doh: , grazie comunque...
Io al momento ne ho solo 2 da 80mm, dici quindi che sia meglio provare con 1 bella grande al centro?
si, meglio una grande al centro, raffredda anche il resto, non solo i core ;)
pandapulcino
13-07-2009, 11:41
2- la 4870 x2 e' piu' potente della 8800, anche se devi avere un processore adeguato per non essere cpu limited
che configurazione hai? (cpu ram alimentatore scheda madre sistema operativo) :)
S.O. VISTA ULTIMATE 64
CPU INTEL QUAD CORE Q6700
SCHEDA MADRE ASUS P5KE
RAM 6 GIGA CORSAIR DDR2 1066
HD MAXTOR SATA 320GIGA
HD USB WD MYBOOK 1T
CASE THERMALTAKE EUREKA
ALIMENTATORE ENERMAX LIBERTY 620W
supeuser
13-07-2009, 11:45
esatto, una al centro con buona portata (la mia ha 104), raffredda meglio il tutto, con due lasci scoperti mosfet e alimentazione e anche la ram...
almeno per me e' cosi'...
l'importante e' che abbio una buona portata, la mia a 104 produce 41 db, appena udibile se metto l'orecchio vicino al case... :cool:
supeuser
13-07-2009, 11:48
S.O. VISTA ULTIMATE 64
CPU INTEL QUAD CORE Q6700
SCHEDA MADRE ASUS P5KE
RAM 6 GIGA CORSAIR DDR2 1066
HD MAXTOR SATA 320GIGA
HD USB WD MYBOOK 1T
CASE THERMALTAKE EUREKA
ALIMENTATORE ENERMAX LIBERTY 620W
non avrai un grosso boost, il q6700 se sopra vicino ai 3.5 ghz almeno saresti cpu limited (lo sono un pelo io con e8600 a 4.25 ghz...)
la 8800 con q6700 e' un buon sistema, perche cambiare? :D
domandina, ma collegando la ventola da 120 all' attacco dove si collegava la ventola originale è possibile gestirla da software?
pandapulcino
13-07-2009, 12:39
non avrai un grosso boost, il q6700 se sopra vicino ai 3.5 ghz almeno saresti cpu limited (lo sono un pelo io con e8600 a 4.25 ghz...)
la 8800 con q6700 e' un buon sistema, perche cambiare? :D
HO BISOGNO DI DUE MONITOR IN MODALITA CLONE A DIFFERENTI RISOLUZIONI E A QUANTO PARE QUESTA SCHEDA è L'UNICA CHE LO FA avendo due gpu integrate su una sola scheda. non mi interessa avere prestazioni 3d maggiori, mi basta che siano cmq equivalenti. non ho capito questo:
il q6700 se sopra vicino ai 3.5 ghz almeno saresti cpu limited (lo sono un pelo io con e8600 a 4.25 ghz...)
che significa? :confused:
supeuser
13-07-2009, 13:17
HO BISOGNO DI DUE MONITOR IN MODALITA CLONE A DIFFERENTI RISOLUZIONI E A QUANTO PARE QUESTA SCHEDA è L'UNICA CHE LO FA avendo due gpu integrate su una sola scheda. non mi interessa avere prestazioni 3d maggiori, mi basta che siano cmq equivalenti. non ho capito questo:
il q6700 se sopra vicino ai 3.5 ghz almeno saresti cpu limited (lo sono un pelo io con e8600 a 4.25 ghz...)
che significa? :confused:
cpu limited significa cha il processore non sfrutta la gpu (avere un mostro di gpu eun processore a 2 ghz sarebbe inutile, non la sfruttaresti...)
e' vero che ha 2 gpu ma le uscite video sono sulla risultande delle gpu che lavorano in serie (non hai una gpu sul monitor 1 e una gpu sul monitor 2).
supeuser
13-07-2009, 13:19
domandina, ma collegando la ventola da 120 all' attacco dove si collegava la ventola originale è possibile gestirla da software?
ci ho pensato dal primo momento, ma il fatto che siano 4 o 5 fili mi lascai perplesso... ok negativo e positivo, ok il cavo che regola la ventola con la temperatura, ma l'altro (o altri due non mi ricordo?)
questa sera cerco qualche schema, in caso basta tagliare il cavo origina spellare ed unire... devo capire il sognificato dei vari fili... chi ci siuta? :)
pandapulcino
13-07-2009, 13:23
cpu limited significa cha il processore non sfrutta la gpu (avere un mostro di gpu eun processore a 2 ghz sarebbe inutile, non la sfruttaresti...)
e' vero che ha 2 gpu ma le uscite video sono sulla risultande delle gpu che lavorano in serie (non hai una gpu sul monitor 1 e una gpu sul monitor 2).
quindi 1) la mia cpu non basta a sfurttare la ati e
2) non è per le due gpu che ottengo due risoluzioni diverse in uscita?
di conseguenza, posso averedue uscite clone con risoluzioni diverse anche con altre schede video a una sola gpu? so per certo ch ele nvidia geforcenon possono farlo, qualche altra ati si?
supeuser
13-07-2009, 13:28
di conseguenza, posso averedue uscite clone con risoluzioni diverse anche con altre schede video a una sola gpu? so per certo ch ele nvidia geforcenon possono farlo, qualche altra ati si?
si tutto dovrebbero farlo... ma la 8800 non ha due uscite video?
non è vero le 2 vpu possono lavorare anke indistintamente l'una dall'artra... su 2 monitor differenti ... del tipo uno esegue un prog in windowed con accellerazione 3d e sull'altro ne esegui un altro del tipo...
Monitor2: esegui Folding@Home ... settando come vpu da utilizzare la seconda
Monitor1: esegui un gioco in 3d tenedo il catalyst AI Disattivato... in modo tale che sfrutti solo la VPU1 .. lasciando così la VPU2 attiva sul monitor2
puoi avere risoluzioni clone con risoluzioni differenti sin dalle "matrox" dual head... le ati come le nvidia possono gestirle in modo ottimale... senza grosse perdite di frame in game(20/30% il + delle volte è quello che viene sottratto dalla potenza complessiva quando si è in gioco.. e si utilizzano 2 vpu in parallelo... Quindi con Catalyst AI su Standard o Avanzato)
la tua cpu sfrutta la 4870x2 se giochi a + di 1920*1080 o se giochi in tutti i giochi con AA24X AAA e AF16X
pandapulcino
13-07-2009, 13:53
si certo ma se cloni i monitor ti imposta la stessa risoluzione per entrambi. come tutte le shcede video. per questo chiedevo se QUESTA mi permette di impostare due uscite a risoluzuioni diverse pur clonando il monitor cioè avendo lo stesso desktop su entrambi, in pratica se muovo il mouse su un monitor è come s elo muovessi sull'altro, con stesse finestre applicazioni ecc....
supeuser
13-07-2009, 14:01
non è vero le 2 vpu possono lavorare anke indistintamente l'una dall'artra... su 2 monitor differenti ... del tipo uno esegue un prog in windowed con accellerazione 3d e sull'altro ne esegui un altro del tipo...
Monitor1: esegui un gioco in 3d tenedo il catalyst AI Disattivato... in modo tale che sfrutti solo la VPU1 .. lasciando così la VPU2 attiva sul monitor2
puoi avere risoluzioni clone con risoluzioni differenti sin dalle "matrox" dual head... le ati come le nvidia possono gestirle in modo ottimale... senza grosse perdite di frame in game(20/30% il + delle volte è quello che viene sottratto dalla potenza complessiva quando si è in gioco.. e si utilizzano 2 vpu in parallelo... Quindi con Catalyst AI su Standard o Avanzato)
la tua cpu sfrutta la 4870x2 se giochi a + di 1920*1080 o se giochi in tutti i giochi con AA24X AAA e AF16X
l'ultima frase non l'ho capita :D
non la sfrutta significa che e' inutile averla...
se devi giocare a risoluzioni basse o senza filtri a che serva una 4870x2?
ancora, se la cpu non la sfrutta perche prenderla? :D
Benzamen
13-07-2009, 14:02
Ciao a tutti ragazzi volevo salutarvi e ringraziarvi per tutto l'aiuto che mi avete dato... Ho cambiato scheda video per poter usare il 3d vision quindi passo nel thread nvidia grazie ancora di tutto.......ciaooooo.
si certo ma se cloni i monitor ti imposta la stessa risoluzione per entrambi. come tutte le shcede video. per questo chiedevo se QUESTA mi permette di impostare due uscite a risoluzuioni diverse pur clonando il monitor cioè avendo lo stesso desktop su entrambi, in pratica se muovo il mouse su un monitor è come s elo muovessi sull'altro, con stesse finestre applicazioni ecc....
ti ripeto... puoi settare differenti risoluzioni in clone mode
edit:
con la matrox g400 dual head avevo sul monitor 1 1280x1024 ... sul monitor 2 avevo 1024x768 (Clone)... non vedo xkè le ati nn possono farlo o.O
l'ultima frase non l'ho capita :D
non la sfrutta significa che e' inutile averla...
se devi giocare a risoluzioni basse o senza filtri a che serva una 4870x2?
ancora, se la cpu non la sfrutta perche prenderla? :D
sfrutta la 4870x2 se gioca con risoluzioni elevate e filtri a palla
supeuser
13-07-2009, 14:04
ripetiamo che lo fanno tutte le schede con doppia uscita... compresa la 8800, basta cambiare la risoluzione dei due monitor a tuo piacimento...
pandapulcino
13-07-2009, 14:09
e ridaje. ti dico di no! :) se CLONI la risoluzione è UNA SOLA PER ENTRAMBI I MONITOR. questo è CERTO parlando di schede nvidia geforce. per le ati non lo so. parlo di CLONARE IL MONITOR non di fare una estensione del desktop.
fate una prova, settate l''opzione clone e poi settate due risoluzioni diverse.
e ridaje. ti dico di no! :) se CLONI la risoluzione è UNA SOLA PER ENTRAMBI I MONITOR. questo è CERTO parlando di schede nvidia geforce. per le ati non lo so. parlo di CLONARE IL MONITOR non di fare una estensione del desktop.
aridaje ankora :mc: x le ati puoi settare clone e avere reso differenti
supeuser
13-07-2009, 14:15
basta andare nel monitor 1 a darli una risoluzione, poi nel 2 e la risoluzione che vuoi...
con win 7 non uso i drive e' un'opzione del sistema operativo...
addirittura riesco a cambiare risoluzione clonando con l'uscita TV!!!
Benzamen
13-07-2009, 14:18
Hai ragione facendo clona mi mette una risoluzione unica per tutti e 2 i monitor invece mettendo estendi ti fa mettere la risoluzione che vuoi per i due monitor....Ora provo con windows 7 anche con windows 7 facendo clona mi porta sia il monitor che la tv a 1920x1080 mentre con estendi il monitor rimane a 1920x1200 e il televisore 1920x1080.
supeuser
13-07-2009, 14:30
devo delle scuse ufficiali... hai ragione non riesco a cambiarle...
credo anche perche' far poi allineare (ad esempio) il puntatore del mouse so due risoluzioni diverse sarebbe impossibile...
SORRY ancora, direi allora che nessuna scheda lo fa'... unica soluzione due GPU separate o la 4870 x2 se riesci a configurarla per due usi indipendenti...
:doh: :doh: :doh: :doh: :doh:
pandapulcino
13-07-2009, 15:13
eh, appunto, ma la hd 4870 x2 riesce a farlo? da quel che leggo qui io cpaisco di si:
Two independent display controllers
Drive two displays simultaneously with independent resolutions, refresh rates, color controls and video overlays for each display
ma sequalcuno potesse provare e confermare sarebbe meglio
Benzamen
13-07-2009, 15:16
eh, appunto, ma la hd 40870 x2 riesce a farlo? da quel che leggo qui io cpaisco di si:
Drive two displays simultaneously with independent resolutions, refresh rates, color controls and video overlays for each display
ma sequalcuno potesse provare e confermare sarebbe meglio
con il clone ti mette la stessa risoluzione per tutti e due i monitor se invece fai estendi desktop allora puoi mettere la risoluzione che vuoi per ogni monitor
pandapulcino
13-07-2009, 15:23
con il clone ti mette la stessa risoluzione per tutti e due i monitor se invece fai estendi desktop allora puoi mettere la risoluzione che vuoi per ogni monitor
questo ANCHE con la 4870 x2??? allora sti due controller video indipendenti e questo "Drive two displays simultaneously with independent resolutions, refresh rates, color controls and video overlays for each display" che significano??? ANCH EUNA PUZZONA GEFORCE 8400 GS getsisce du emonitor a differenti risoluzioni e refresh rate con l opzione estendi desktop
un'altra domanda: la geforce hail software purehd che getsisce impostazioni e ottimizzazioni per vedere film, i catalyst di ati anche hanno qualcosa di simile?
supeuser
13-07-2009, 16:06
ma quello che diceva bimbodj?:
supeuser
13-07-2009, 16:42
nessuno sa dirmi i file della ventola originale come sono disposti?
nel senso ogni colore cosa e' tipo POSITIVO NEGATIVO etc etc?
non trovo nulla su google una schemo o qqualcosa del genere...
se riesco a controllare la ventola da 140 come se fosse l'originale il lavoro sarebbe perfetto e definitivo :rolleyes:
in alternativa
http://www.realtimesoft.com/ultramon/
http://www.realtimesoft.com/ultramon/tour/mirroring.asp
nessuno sa dirmi i file della ventola originale come sono disposti?
nel senso ogni colore cosa e' tipo POSITIVO NEGATIVO etc etc?
non trovo nulla su google una schemo o qqualcosa del genere...
se riesco a controllare la ventola da 140 come se fosse l'originale il lavoro sarebbe perfetto e definitivo :rolleyes:
devi provare con un tester e trovare positivo e negativo ..
comunque ho fatto la modifica pure io con una ventola da 120 a bassa rotazione con potenziometro.
Uno spettacolo. Ho lavorato senza fretta e con precisione e non ho danneggiato nessun termopad del dissipatore originale che ho quindi perfettamente recuperato.
Giocando con ventola quasi al minimo ho temperature su gpu 0 massimo 65 gradi e su gpu 1 di poco superiore ai 70 gradi.
Ma la cosa spettacolare è il silenzio del mio pc giocando. Pare a liquido.
Una modifica geniale e per me a costo zero, perchè avevo quella ventola in armadio inutilizzata perchè messa sul cabinet mi creava turbolenze a quella della cpu.
Un plauso all'inventore:D
in alternativa
oppure devi vedere il software hydravision dell'ati cosa può fare....
purevideo della nvidia in ati è AVIVO
supeuser
13-07-2009, 18:55
lavoro finito, allego foto e grafici:
dissipatore processore termalright ifx-14 3 ventole da 120:
http://img517.imageshack.us/img517/29/processore.th.jpg (http://img517.imageshack.us/i/processore.jpg/)
gpu, ventola da 140 sui core + ventola da 80 dove era la ventola originale (non si vede ma c'e') + ventola direzionale su regolatore scoperto:
http://img517.imageshack.us/img517/8990/gpuh.th.jpg (http://img517.imageshack.us/i/gpuh.jpg/)
grafici:
http://img140.imageshack.us/img140/343/hardwaremonitoring.th.jpg (http://img140.imageshack.us/i/hardwaremonitoring.jpg/)
temperatura ambiante 28 gradi!!! a Roma si suda :D
non male direi ok cosi' :)
pandapulcino
13-07-2009, 21:47
in alternativa
cioè????
supeuser
13-07-2009, 21:57
cioè????
trovato, lo provo e ti dico... :D
edit non va con il 64 bit, trovato per il 64 ma non parte il download 1 sola fonte... aspetto fiducioso
riedit in win 7 64 bit non va...
pandapulcino
14-07-2009, 07:28
provato.... il mirroring non è supportato da vista :( solo xp e win 2000 peccato! pero' ho notato che volendo, possosettare ilmonitor principale allaris max supportatadal secondo monitor e quest'ultimo posso portarlo a una risoluzione ANCHE minore della max supportata..... ergo: modalita' clone via nvidia e settaggio riusoluzione via quel software: monitor principale 1920*1080 (mentre invece normalmente la nativa è 1920*1200) monitor secondario risoluzione 1920*1080 (massima ottenibile), ma con possibilita di abbassarla.
supeuser
14-07-2009, 09:50
ecco la ventola perfetta per la modifica:
http://www.overclockers-store.com/scythe-ultra-kaze-3000-120x120x38mm-p-659.html
quasi quasi... 133 di portata aria con 45 db a 3000 rpm altezza 38 mm...
sarebbero ottime anche per il termalright ifx-14, peccato che non abbiano il regolatore...
http://www.overclockers-store.com/scythe-ultra-kaze-3000-120x120x38mm-p-659.html
sarebbero ottime anche per il termalright ifx-14, peccato che non abbiano il regolatore...
si, è la ventola da 12 con la maggior portata esistente credo. :sofico:
Schythe Ultrakaze 3000 rpm...;)
supeuser
14-07-2009, 14:39
ok allora procedo, ne prendo 4, 1 per la gpu e tre per il thermalright ifx-14, ho solo paura dei 46 db... 4 ventole da 45 db che girano... per quella della gpu ho un regolatore, per il processore no e ho paura che facciano troppo casino... qualcuno che le ha puo darmi un consiglio? :D
bs_anubi
14-07-2009, 14:53
Ma nessuno ha avuto con questa scheda problema di black screen durante i giochi? A me succede di continuo, si spegne lo schermo e il suono o va in loop o continua a funzionare per un pò, poi si blocca tutto e devo per forza riavviare la macchina. Gioco praticamente solo a left4dead che non mi sembra un titolo così pesante. Ho i cat. 9.7 beta, ma mi ha dato questi problemi con qualsiasi driver, soprattutto da quando è iniziata la stagione calda.
supeuser
14-07-2009, 15:00
Ma nessuno ha avuto con questa scheda problema di black screen durante i giochi? A me succede di continuo, si spegne lo schermo e il suono o va in loop o continua a funzionare per un pò, poi si blocca tutto e devo per forza riavviare la macchina. Gioco praticamente solo a left4dead che non mi sembra un titolo così pesante. Ho i cat. 9.7 beta, ma mi ha dato questi problemi con qualsiasi driver, soprattutto da quando è iniziata la stagione calda.
...da quando è iniziata la stagione calda
fai un grafico delle temperature con rivatuner mentre giochi e postalo...
anche la temp del processore con real temp
sara' un problema di temperatura credo...
dicci anche il bios come sta' (oc?)
Ma nessuno ha avuto con questa scheda problema di black screen durante i giochi? A me succede di continuosoprattutto da quando è iniziata la stagione calda.
Io ho risolto dopo una settimana di sbattimenti di testa su apposita lastra di cemento armato....:mc:
stesso problema blocco su schermo nero al passaggio 2d-3d/3d-2d
sopratutto su test molto pesanti come 3dmarkvantage, nessun problema su 3dmark2006, sporadico su crysis bench,perfettamente stabile in gioco su crysis e Stalker, tutto questo indipendentemente dai driver dal SO ecc.
rocksolid in 2D:muro:
La mia soluzione.....
ho abbassato il timing della ram del pc Corsair DDR3 1600 9-9-9-24 1,5V portata a
7-7-7-20 1,8V (come da standard per questi moduli) ho inoltre invertito
due moduli di DDR3(2°slot 4°slot) in quanto mi sono accorto che raramente dopo il freeze la MB si impuntava sul riconoscimento della ram e ripartiva solo dopo la rimozione e reinstall di un modulo a caso.
Interpretazione...su alcune MB(la mia e' una P5E64WS pro) la potenza risucchiata dalla 4870x2 sul bus(in certe condizioni) manda in drop l'alimentazione della ram di qualche millivolt causando il blocco,tant'e' che qualsiasi test della memoria(io utilizzo MEMTEST86) dara' esito positivo in quanto la ram testata in dos non risente di particolari assorbimenti di tensione...pensate che sono arrivato a caricare oltre 80 ampere sul povero QX9650 per vedere se i freeze erano colpa sua(qualora qualcuno non ci credesse provi a mandare in parallelo Intelcpuburn e prime95
non ho piu' avuto problemi.
ragazzi scusate ma qualcuno sa questi benedetti 9.7 quando usciranno ufficialmente?
fin'ora ho sentito parlare solo di beta, ma con le beta in passato ho avuto parecchi problemi :(
cyaa
bs_anubi
14-07-2009, 17:19
...da quando è iniziata la stagione calda
fai un grafico delle temperature con rivatuner mentre giochi e postalo...
anche la temp del processore con real temp
sara' un problema di temperatura credo...
dicci anche il bios come sta' (oc?)
Grafico temp con GRID http://img221.imagevenue.com/loc436/th_23832_HardwareMonitoringGRID_122_436lo.jpg (http://img221.imagevenue.com/img.php?image=23832_HardwareMonitoringGRID_122_436lo.jpg)
Per Queller: anche io avevo pensato ad un possibile problema di RAM, perchè nelle varie prove alla ricerca della stabilità avendo abbassato la frequenza della ram da 1600mhz (con +0.4v) a 1000 non ho più avuto questi crash. Strano però che tu abbia risolto ABBASSANDO i timings delle memorie, in questo modo non dovrebbero essere meno stabili?
La config la metto in firma.
Sniperchris
14-07-2009, 17:39
dopo un mesetto di test incrociati tra la x2 e la gtx 295, alla fine, ho deciso di rimanere con voi.
ho sistemato una ventola nella parete del case ke soffia aria all'entrata della turbina e ho qst temperature in full load(crysis):
gpu 1 65
gpu 2 55
slave 1,2 e 3 tra 71 e 73 gradi...
cosa sarebbero qst slave i vddc? fino a quanto reggono?
cmq mi sembrano abb buone ke ne pensate? ovviamente ho seguito anke la guida per la gestione della ventola by rivatuner.
in 2d ho messo 300 250.... cm si fa a mettere 200 200? a me nn me le accetta proprio!
voltaggi
2d 1000
3d 1200
supeuser
14-07-2009, 22:29
questa ve la devo raccontare :D
compro 4 Schythe Ultrakaze 3000 rpm ne metto 3 sulla cpu (ifx-14) e una sulla gpu...
accendo il pc dal case esce una potenza d'aria mai vista!!! lo ho tolte un casino infernale, temparature bassissime ma troppo casino :D
non potete capire quanta aria usciva dal case (fianco aperto) un turbine come 4 phon accesi al massimo :D :D :D
questa ve la devo raccontare :D
compro 4 Schythe Ultrakaze 3000 rpm ne metto 3 dulla cpu (ifx-14) e una sulla gpu...
accendo il pc dal case escu una potenza d'aria mai vista!!! lo ho tolte un casino infernale, temparature bassissime ma troppo casino :D
non potete capire quanta aria usciva dal casa (fianco aperto) un turbine come 4 phon accesi al massimo :D :D :D
Stavo appunto per risponderti di non comprarle... Per esperienza :D Le uso regolate da un controller insieme a qualche Nanoxia FX12 2000rpm... Non potete immaginare che casino :(
supeuser
14-07-2009, 22:56
impressionante e' il termine giusto :D
cmq 3 in fila mettono paura, spostano il case :D
messe nel cassetto sono INUTILIZZABILI :cry:
Grafico temp con GRID http://img221.imagevenue.com/loc436/th_23832_HardwareMonitoringGRID_122_436lo.jpg (http://img221.imagevenue.com/img.php?image=23832_HardwareMonitoringGRID_122_436lo.jpg)
Strano però che tu abbia risolto ABBASSANDO i timings delle memorie, in questo modo non dovrebbero essere meno stabili?
La config la metto in firma.
i moduli sono testati come ddr3 1600 7-7-7-20 ad 1,8V(sono degli Xtreme twin) perfettamente stabili anche con t1, originariamente escono come 1333 9-9-9-24 ad 1,5V probabilmente all'alimentazione standard di 1,5V il minimo drop li fa crollare(o fa crollare uno dei 4) mentre ad 1,8V la perdita li tiene entro il limite,( il PC ha sempre funzionato perfettamente con una 3870X2),certo nulla mi vieterebbe magari di tenerli a 9-9-9-24 1,7V,o 1,6V ma finche' non ci sono problemi termici o di stabilita'...e comunque ho notato che la posizione dei moduli(ANCHE SE TWIN) sugli slot sta' diventando mano mano che si va avanti sempre piu' importante...capisco il dubbio che tu ti sei posto,infatti ci ho pensato come ultima ratio le altre le ho tentate tutte ritoccando i parametri piu' reconditi del bios ma la soluzione era la' sotto il naso.
Dovresti comprare un Rehobus, se trovi un buono rapporto rumore/prestazioni sei OK :)
figata.....a quanto le vendi? :D :D
Serial PlayeR
15-07-2009, 09:20
salve ragazzi, vorrei sapere una cosa:
senza modificare il bios, a quanto siete riusciti a tirare la vostra HD4870x2 (cioè solo installando un programma tipo CCC, rivatuner, ecc)?? :confused:
Domandone? Ma voi cosa usate per riprodurre i DVD?
Ho provato PowerDVD ma non riesco ad andare in fullscreen sulla TV (Vecchio CRT). Mi rimane sempre in finestra.
Se uso windows media player invece funziona.
Possibile?
bs_anubi
15-07-2009, 11:04
Stavo appunto per risponderti di non comprarle... Per esperienza :D Le uso regolate da un controller insieme a qualche Nanoxia FX12 2000rpm... Non potete immaginare che casino :(
Come vanno le Nanoxia fx12? Ne volevo acquistare 3 proprio questo pomeriggio da sostituire alle gigabyte che uscivano di serie con il mio case, più una da 80 da mettere subito sotto la ventola della 4870x2 per aumentare la portata d'aria.
edit: da quanti mm è la ventola della 4870x2?
Come vanno le Nanoxia fx12? Ne volevo acquistare 3 proprio questo pomeriggio da sostituire alle gigabyte che uscivano di serie con il mio case, più una da 80 da mettere subito sotto la ventola della 4870x2 per aumentare la portata d'aria.
edit: da quanti mm è la ventola della 4870x2?
Fanno molto rumore (non come le Ultra Kaze, molto meno) ma devo dire che sono ottime ventole... Peccato per i Db però... Comunque se prendi la versione retail ci sono anche dei fan controller insieme alle ventole che vanno negli slot posteriori del case... Sono un po' scomodi!
bs_anubi
15-07-2009, 11:20
Fanno molto rumore (non come le Ultra Kaze, molto meno) ma devo dire che sono ottime ventole... Peccato per i Db però... Comunque se prendi la versione retail ci sono anche dei fan controller insieme alle ventole che vanno negli slot posteriori del case... Sono un po' scomodi!
Attualmente ho già la ventola dello zalman 9700 settata al massimo, e il rumore non mi disturba se contenuto entro limiti ragionevoli. Per regolarle dato che ne prenderei 3 magari compro anche un rheobus da mettere sul davanti.
Ieri ho provato a sostituire la finestra del case a nido d'ape con quella in plexi e non appena la scheda è andata in 3d è crashato tutto, è ripartito solo dopo che ho aperto il case!
supeuser
15-07-2009, 16:36
Attualmente ho già la ventola dello zalman 9700 settata al massimo, e il rumore non mi disturba se contenuto entro limiti ragionevoli. Per regolarle dato che ne prenderei 3 magari compro anche un rheobus da mettere sul davanti.
Ieri ho provato a sostituire la finestra del case a nido d'ape con quella in plexi e non appena la scheda è andata in 3d è crashato tutto, è ripartito solo dopo che ho aperto il case!
quando avevo lo zalman 9700 tra ventola in full e al minimo c'era una differenza di 3 gradi... prova a tenerla al minimo fai una prova... :)
salve ragazzi, vorrei sapere una cosa:
senza modificare il bios, a quanto siete riusciti a tirare la vostra HD4870x2 (cioè solo installando un programma tipo CCC, rivatuner, ecc)?? :confused:
io non ho ancora avuto tempo di provare, quindi mi associo alla domanda.
io non ho ancora avuto tempo di provare, quindi mi associo alla domanda.
800 / 920 RS con i catalyst 9.7 .. con i 9.5 800 / 950 RS no volt mod
i catalyst 9.7??
bs_anubi
15-07-2009, 18:16
quando avevo lo zalman 9700 tra ventola in full e al minimo c'era una differenza di 3 gradi... prova a tenerla al minimo fai una prova... :)
per curiosità, che pasta usavi e che temperature avevi?
quindi saliva meglio con i 9.5 :confused:
dnclover
15-07-2009, 20:35
Scusate ma io ho appena preso una 4870x2.Ma è normale che faccia rumore PROPRIO come un trattore??? E' insopportabile! O è la ventola che è danneggiata e quindi devo mandarla in garanzia?
Grazie a tutti:confused:
thenomadsoul
15-07-2009, 20:38
Scusate ma io ho appena preso una 4870x2.Ma è normale che faccia rumore PROPRIO come un trattore??? E' insopportabile! O è la ventola che è danneggiata e quindi devo mandarla in garanzia?
altro che è proprio lei :D :D
se leggi un pò di pagine indietro trovi diversi modi per intervenire, se proprio non supporti il rumore
falchetto13
15-07-2009, 20:54
altro che è proprio lei :D :D
se leggi un pò di pagine indietro trovi diversi modi per intervenire, se proprio non supporti il rumore
bha! io il rumore della ventola non l'ho mai sentito.
l'ho liquidata ancor prima di provarla ;)
thenomadsoul
15-07-2009, 21:00
bha! io il rumore della ventola non l'ho mai sentito.
l'ho liquidata ancor prima di provarla ;)
io ormai uso lei al posto del termometro... in base a quanto fa casino so che temperatura c'è in casa :D
matthi87
15-07-2009, 22:36
io ormai uso lei al posto del termometro... in base a quanto fa casino so che temperatura c'è in casa :D
Siamo in 2 ;)
supeuser
15-07-2009, 23:30
eccomi ho ottimizzato le ventole, ecco il grafico rivatuner con il 3dmarck06 completo
http://www.allfreeportal.com/imghost/thumbs/417565HardwareMonitoring.jpg ('http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=417565HardwareMonitoring.jpg')
gpu uno 58 gradi la gpu 2 41 (sono i picchi in media stanno 50 e 38 :D )
ram 70 e 56 gradi di picco
vrm 77 - 74 - 71 di picco
una curiosita', ma chi ha l'accelero o l'h2o e' molto lontano da me? :D
non vi dico in idle (200-300 1.05 volt) gpu 34 gradi ram 39 e vrm 49... sono le tem della gpu 0 perche la gpu 1 sta a 14 di core, 19 la ram ecco il grafico:
http://www.allfreeportal.com/imghost/thumbs/940085idle.jpg ('http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=940085idle.jpg')
IL TUTTO NEL SILENZIO TOTALE!!!
e a roma fa quasi 30 gradi di notte...
sta modifica e' ECCEZIONALE!!! costo totale 11 euro (anche se ho voluto provare ventole diverse alla fine sono tornato alla prima...)
supeuser
15-07-2009, 23:45
aivoglia a leggere...
ti do due indizi:
1- abbassa le frequenza in 2d a 200-300 e i volt abbassali a 1.05
2- modifica il dissi con una ventola da 120 sui cores scoperti e una da 60 dove sta quella originale
per 1 google e' tuo amico, per il due leggi qualche pagina dietro... :D
eccomi ho ottimizzato le ventole, ecco il grafico rivatuner con il 3dmarck06 completo
http://www.allfreeportal.com/imghost/thumbs/417565HardwareMonitoring.jpg ('http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=417565HardwareMonitoring.jpg')
non vi dico in idle (200-300 1.05 volt) gpu 34 gradi ram 39 e vrm 49... sono le tem della gpu 0 perche la gpu 1 sta a 14 di core, 19 la ram ecco il grafico:
http://www.allfreeportal.com/imghost/thumbs/940085idle.jpg ('http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=940085idle.jpg')
sta modifica e' ECCEZIONALE!!! costo totale 11 euro (anche se ho voluto provare ventole diverse alla fine sono tornato alla prima...)
la mod che hai usato te è buona ma non ottima... x ki ha un crossfirex ... =)
quando tenevo i 2 circuiti separati (del liquido) le temp delle schede video in full erano max 34gradi con 780 di core ... ora con i circuiti uniti è maggiore ma... viene compensato il resto cioè + dissipazione di calore x cpu e chipset
thenomadsoul
16-07-2009, 07:04
super ma a temperature dentro il case come sei messo? stai a case aperto con la nuova modifica?
non è che posteresti una foto della config definitiva?
supeuser
16-07-2009, 07:33
lavoro finito, allego foto e grafici:
dissipatore processore termalright ifx-14 3 ventole da 120:
http://img517.imageshack.us/img517/29/processore.th.jpg (http://img517.imageshack.us/i/processore.jpg/)
gpu, ventola da 140 sui core + ventola da 80 dove era la ventola originale (non si vede ma c'e') + ventola direzionale su regolatore scoperto:
http://img517.imageshack.us/img517/8990/gpuh.th.jpg (http://img517.imageshack.us/i/gpuh.jpg/)
grafici:
http://img140.imageshack.us/img140/343/hardwaremonitoring.th.jpg (http://img140.imageshack.us/i/hardwaremonitoring.jpg/)
temperatura ambiante 28 gradi!!! a Roma si suda :D
non male direi ok cosi' :)
ecco le foto, devo sistemare i fili ora che so che e' tutto ok lato temperature...
casa aperto dal 1996 :D dovrei anche cambiarlo prima o poi ma sono affezionato :D
supeuser
16-07-2009, 07:34
la mod che hai usato te è buona ma non ottima... x ki ha un crossfirex ... =)
quando tenevo i 2 circuiti separati (del liquido) le temp delle schede video in full erano max 34gradi con 780 di core ... ora con i circuiti uniti è maggiore ma... viene compensato il resto cioè + dissipazione di calore x cpu e chipset
vero, ma io ho pagato 11 euro :D
e poi ram e vrm come sei messo?
risultati spettacolari considerata la spesa!
Dany16vTurbo
16-07-2009, 08:04
ci sono 30°c in casa e hai temp sotto i 20°c in idle? :asd:
supeuser
16-07-2009, 08:31
infatti :D
per le temp della gpu1 credo che il sensore dia i numeri, ma mi pare che lo faccia a tutti, forse prende il vento in faccia :D
Domandone? Ma voi cosa usate per riprodurre i DVD?
Ho provato PowerDVD ma non riesco ad andare in fullscreen sulla TV (Vecchio CRT). Mi rimane sempre in finestra.
Se uso windows media player invece funziona.
Possibile?
Vedo che siete piuttosto impegnati ad overcloccare, ma gentilmente potreste rispondere alla mia domanda? (non credo che spendete 400€ per una scheda video solo per fare test di overclock)
Grazie in anticipo
supeuser
16-07-2009, 10:34
Vedo che siete piuttosto impegnati ad overcloccare, ma gentilmente potreste rispondere alla mia domanda? (non credo che spendete 400€ per una scheda video solo per fare test di overclock)
Grazie in anticipo
neanche 400 euro per vedere un dvd su un vecchio crt... :D
e poi non siamo impegnati a fare OC (inutile su questa scheda) ma a tenere a bada le temperature...
non la uso per vedere dvd, ma per giocare... i dvd li vedo con il lettore dvd...
ma se usi WMP non va bene?
come la colleghi al tv? con l'uscita tv?
Grazie in anticipo
non so che dirti, non uso power dvd...
Grazie in anticipo
hai la versione 9 di powerdvd? hai provato windvd 9? o total mediatheatre 3? o il semplice e gratuito KLite Mega Codec Pack(che include windows media player classic)?
vero, ma io ho pagato 11 euro :D
e poi ram e vrm come sei messo?
le ram a 950 con i catalyst 9.5 (non hotfix) mi stavano a tipo 45gradi in full (100% carico) a maggio ... 26 gradi temp della casa; ora stanno su i 51 gradi le ram; i vrm di 3 schede video stanno a max 72gradi mentre la prima stà a 82
però .. c'è un però :asd: ... le ventole sono settate alla minima rotazione ... se vado a fare tipo 20db (quindi poco meno della velocità media) le temp scendono di circa 15/18 gradi complessivi in tutto compreso procio e chipset
supeuser
16-07-2009, 11:36
le ram a 950 con i catalyst 9.5 (non hotfix) mi stavano a tipo 45gradi in full (100% carico) a maggio ... 26 gradi temp della casa; ora stanno su i 51 gradi le ram; i vrm di 3 schede video stanno a max 72gradi mentre la prima stà a 82
però .. c'è un però :asd: ... le ventole sono settate alla minima rotazione ... se vado a fare tipo 20db (quindi poco meno della velocità media) le temp scendono di circa 15/18 gradi complessivi in tutto compreso procio e chipset
ottimo direi :D
pero' resto dell'idea che avere 50 o 30 gradi poco cambia... cambia tra 90 e 50:D
ottimi i sistemi h2o anche se per ora preferisco le vecchie e care ventole che fanno il loro sporco lavoro alla grande...
prima o poi lo provero un sistema ad acqua, ma per ora ok cosi'...
ottimo direi :D
pero' resto dell'idea che avere 50 o 30 gradi poco cambia... cambia tra 90 e 50:D
ottimi i sistemi h2o anche se per ora preferisco le vecchie e care ventole che fanno il loro sporco lavoro alla grande...
prima o poi lo provero un sistema ad acqua, ma per ora ok cosi'...
se potessi levare tutto (di h20) ed avere "una" vpu che sia tosta quanto un crossfirex di 4870x2 ... utilizzerei ank'io il metodo usato da te
l'h2o te lo consiglio solo se hai poco spazio nel case ... altrimenti non c'è tantissima necessita... visto i sistemi di dissipazione ad aria attuali mostruosi (come il dissi della tua cpu)
buon appetito a tutti a dopo ^__^:mc:
qualcuno può darmi una mano per overcloccare con rivatuner? ho provato, ma alza solo una gpu, anche cambiano scheda dal menu a tendina, dove sbaglio :confused:
supeuser
16-07-2009, 19:49
sorry ma la 4870 x2 non l'ho mai overcloccata, e credo che non serve a nulla, gia la cpu non gli sta dietro cosi'... anzi pensavo di abbassarla a 700-850 1.10 volt... :D
sorry ma la 4870 x2 non l'ho mai overcloccata, e credo che non serve a nulla, gia la cpu non gli sta dietro cosi'... anzi pensavo di abbassarla a 700-850 1.10 volt... :D
:asd: dai non è proprio vero ... con un oc di 50 mhz su entrambi i core si ha un buon guadagno nei giochi .. tipo crysis , far cry2, o similari ... diciamo un 7/8fps in + (in fc2) utilizzando i filtri a palla
@ m1kele.. x occare xkè vuoi usare rivatuner? non è meglio usare ccc dell'ati? in modo che ti porti i valori in 2d na vorta uscito dal game?
cmq ti rimando a questa guida
hwstation.net/forum/showthread.php?t=2225
ps.se non è possibile linkare altri siti .. kiedo venia... eliminate pure il link...(riferito ai mod)
:asd: dai non è proprio vero ... con un oc di 50 mhz su entrambi i core si ha un buon guadagno nei giochi .. tipo crysis , far cry2, o similari ... diciamo un 7/8fps in + (in fc2) utilizzando i filtri a palla
@ m1kele.. x occare xkè vuoi usare rivatuner? non è meglio usare ccc dell'ati? in modo che ti porti i valori in 2d na vorta uscito dal game?
cmq ti rimando a questa guida
hwstation.net/forum/showthread.php?t=2225
ps.se non è possibile linkare altri siti .. kiedo venia... eliminate pure il link...(riferito ai mod)
quoto, secondo me qualche frame in più non guasta affatto in certi giochi :sofico:
preferivo riva, mi era già familiare :D comunque provo con ccc dai...alla fine basta prenderci la mano
dimenticavo...grazie per la guida ;)
Dany16vTurbo
16-07-2009, 20:08
Sempre usato ATT sulle ati, con profili 2d-3d :)
...
...
Ciao, che ventole hai usato? Come potrei moddare la mia visto il dissi stock ( http://farm4.static.flickr.com/3289/3046809327_cba3f3c4da.jpg ) (si questa è la mia scheda video :D) anche perchè piuttosto che spendere 150€ preferisco spenderne 15€!
Ciao, che ventole hai usato? Come potrei moddare la mia visto il dissi stock ( http://farm4.static.flickr.com/3289/3046809327_cba3f3c4da.jpg ) anche perchè piuttosto che spendere 150€ preferisco spenderne 15€!
gran bel dissi, che temperature hai? Potresti togliere la plastica e sostituire le 2 ventole con 2 più performanti, ma nel tuo caso il dissi dovrebbe essere già ottimo di suo!;)
gran bel dissi, che temperature hai? Potresti togliere la plastica e sostituire le 2 ventole con 2 più performanti, ma nel tuo caso il dissi dovrebbe essere già ottimo di suo!;)
Non proprio :stordita: Fa il doppio casino di una normale 4870X2 saranno 55db al 60%
Adesso le temperature sono in idle a 56° (Tamb altissima) ma in inverno sta sui 49°.
Non proprio :stordita: Fa il doppio casino di una normale 4870X2 saranno 55db al 60%
Adesso le temperature sono in idle a 56° (Tamb altissima) ma in inverno sta sui 49°.
davvero?? :confused: pensavo andasse meglio, allora smonta la parte plastica che copre il dissi e buttaci sopra 1 o 2 buone ventole, tipo scythe slip stream
neanche 400 euro per vedere un dvd su un vecchio crt... :D
e poi non siamo impegnati a fare OC (inutile su questa scheda) ma a tenere a bada le temperature...
non la uso per vedere dvd, ma per giocare... i dvd li vedo con il lettore dvd...
ma se usi WMP non va bene?
come la colleghi al tv? con l'uscita tv?
Grazie per le vostre risposte.
Allora.. i K-Lite è da una vita che li uso con tanto di windows media player classic ma non sapevo che includesse la codifica per DVD. Posso fare una prova. Cmq volevo usare un software più dedicato che sfrutta meglio l'hardware (tipo appunto power DVD).
Ancora non mi sono deciso a cambiare TV e la collego tramite S-Video. Quel che non capisco è che non ho mai avuto problemi a gestire l'output video in fullscreen su monitor secondario. E posso dire che con i DivX il problema non esiste. E' solo con sto cavolo di power DVD che non riesco a mandare in fullscreen (provato la versione 8 e la 9). Ci deve essere qualcosa che mi sfugge perchè ha anche delle spunte dedicate all'accelerazione hardware di ATI e mi sembra molto strano che è bacato da più di una release.
Proverò WinDVD o l'altro segnalato.
In fatto di temperature mi associo.
Ho fatto alcuni test con i consigli di astaris (quelli inerenti alla creazione di un profilo modificando voltaggio e clock). Per un po ha funzionato ma poi all'avvio mi si verificavano freeze improvvisi del PC con obbligo di riavvio e dopo un po mi sono rotto le scatole e sono tornato allo standard.
Il BIOS non mi azzardo a toccarlo.
Grazie ancora dei vostri consigli.
Veramente incredibile cosa si può ottenere con due modifichine da niente.
Tolto la staffa originale e sostituita con una a slot singolo (grazie Supeuser).
Creato il profilo 300/300@1 e 750/900@1.15 e magicamente il core caldo sta a 58°C in idle e non tocca nemmeno i soliti 90°C ma rimane a 88°C con ventola a 45% in full.
Con spesa 0. :D
Ora devo prendere coraggio e flashare i BIOS moddati. Per l'occasione mi sono procurato una bellissima scheda PCI. :D
Per il mod del BIOS ho optato per un politico 28% in idle per la ventola (sulla mia scheda non avverto differenza di rumore ma si nota come temperatura) invece del 32% che comunque rimane indistinguibile dal rumore di base del PC.
Devo ammettere che mi sto divertendo come un ragazzino. ;)
La vera sfida ora è la 2900 Pro che ho installato in soggiorno. (a tal proposito, il PC gaming da soggiorno è un idea spaziale, con tanto di controller wireless e TV full HD i giochi che ho si vedono molto meglio rispetto alla Xbox 360 . . . tipo GRID, Half Life 2 Ep2 . . . finche non ho visto entrambe le piattaforme sulla stesa TV non avrei mai detto) E quasi troppo divertente smanettare con una scheda dove anche se combini pasticci non ti senti in colpa più di tanto.
pandapulcino
17-07-2009, 09:06
oggi mi arriva la shceda :) la ventola è rumorosa? posso controllarla con un controller esterno?
kinotto88
17-07-2009, 09:09
E quasi troppo divertente smanettare con una scheda dove anche se combini pasticci non ti senti in colpa più di tanto.
quoto :p
Ciao a tutti.
Una domandina per chi vorra` rispondermi....dunque volevo provare 2 4890 Sapphire Vapor-X in Crossfire...:D :D :)
Ciascuna scheda ha 1 gb di memoria ma a fine mese esce una versione da 2 gb..
Ora se ne metto due in cross da 1Gb ho 2 GB di Vram a disposizione giusto??
Sono sufficienti giocando a 1920*1440 con tutti i filtri al massimo o e` meglio acquistare la versione da 2 Gb ed avere cosi` a disposizione 4 GB di Ram Video (sempre per la stessa risoluzione e filtri tutti attivi al massimo...)?? :rolleyes: :rolleyes:
Grazie mille..
kinotto88
17-07-2009, 10:19
Ciao a tutti.
Una domandina per chi vorra` rispondermi....dunque volevo provare 2 4890 Sapphire Vapor-X in Crossfire...:D :D :)
Ciascuna scheda ha 1 gb di memoria ma a fine mese esce una versione da 2 gb..
Ora se ne metto due in cross da 1Gb ho 2 GB di Vram a disposizione giusto??
Sono sufficienti giocando a 1920*1440 con tutti i filtri al massimo o e` meglio acquistare la versione da 2 Gb ed avere cosi` a disposizione 4 GB di Ram Video (sempre per la stessa risoluzione e filtri tutti attivi al massimo...)?? :rolleyes: :rolleyes:
Grazie mille..
comprando due schede video da 1gb , la vram disponibile è 1gb e non 2..
di sicuro giochi al massimo in fullHD, ci gioco io con 2x4770..:D ;)
p.s. la 4890 con 2gb è inutile.. è come la gtx 260 1792mb, è memoria che non verrà mai totalmente sfruttata. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.