PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE] ATI RADEON 4870X2

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 [35] 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84

robertino75
29-12-2008, 22:35
Dici ?
In questa preview della 295 sono presenti oltre ai risultati della 4870X2 anche quelli di un CF di 2 4870 1GB
http://www.bit-tech.net/hardware/2008/12/18/first-look-nvidia-geforce-gtx-295-1792mb/4

Ancora convinto che un CF di 2 GPU su scheda singola sia più ottimizzato che un CF di 2 GPU su pcb separati ?
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/radeon-hd4870-crossfire_6.html#sect0

Sembrerebbe che i consumi siano allinati, sia in idle che in full :)

è quello che cercavo di dirgli io...visto che poi i driver sono gli stessi e anche le prestazioni fps + fps - .
sinceramente questa ottimizzazione della x2 maggiore del CF non sò dove l'ha vista o letta :boh:

fssdfsfsdfdsfsfd
29-12-2008, 23:17
andando su ccc dell'ati alla voce 3D/standard settings , ho notato che impostando tutto dalla parte di quality, in automatico mi abbassa lopzione catalyst ma sopratutto il vertical refresh di cui ho bisogno di tenerlo il più al max senò durante le fasi di gioco mi si crea un linea verticale fastidiosa al centro dello schermo!!anche a voi capitano queste limitazioni??cioè alzando dei valori se ne abbassano altri. p.s. la voce triple buffering a cosa serve?

Matt39
30-12-2008, 08:48
andando su ccc dell'ati alla voce 3D/standard settings , ho notato che impostando tutto dalla parte di quality, in automatico mi abbassa lopzione catalyst ma sopratutto il vertical refresh di cui ho bisogno di tenerlo il più al max senò durante le fasi di gioco mi si crea un linea verticale fastidiosa al centro dello schermo!!anche a voi capitano queste limitazioni??cioè alzando dei valori se ne abbassano altri. p.s. la voce triple buffering a cosa serve?

mettili manualmente i valori che ti interessano..

Luka
30-12-2008, 10:04
Ciao mi è appena arrivata una 4870x2
Ho dato uno sguardo al 3d e volevo chiedere un paio di informazioni.

Ho vista64 con i catalyst 8.12, questo problema ancora sussiste?

MODIFICA DRIVER per correzione bug (grazie ad Astaris):
link (post sempre aggiornato ):
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2073

Quando accedo nel ccc alla voce AVIVO Video-->Basic quality (dove sventola la bandiera ATI) mi da errore.

Su gpu-z trovo la voce "sideprt off" di cosa si tratta?

Nel ccc trovo una voce dedicata all'overscan, come va settata?

Grazie.

fssdfsfsdfdsfsfd
30-12-2008, 13:06
raga ho tre domande ha cui non so darmi una risposta:
1) quando ho installato xp , ho installato solo i catalyst 8.12 , senza installare il cd! cambia qualcosa? perchè io sinceramente impostanto i settaggi su quality o performance, non noto differenza nei giochi.
2) nel caso dovessi avere una delle 2 gpu disattivate come faccio a rilevarlo? può essere una soluzione il GPU-Z?
3) che funzione ha la voce triple buffering?

Luka
30-12-2008, 13:57
raga ho tre domande ha cui non so darmi una risposta:
1) quando ho installato xp , ho installato solo i catalyst 8.12 , senza installare il cd! cambia qualcosa? perchè io sinceramente impostanto i settaggi su quality o performance, non noto differenza nei giochi.
2) nel caso dovessi avere una delle 2 gpu disattivate come faccio a rilevarlo? può essere una soluzione il GPU-Z?
3) che funzione ha la voce triple buffering?

1) Hai eseguito la giusta procedura. Non cambia nulla, anzi meglio. Non è così semplice, il gioco deve anche supportare i miglioramenti grafici che hai impostato. Per esempio se abiliti l'Anti Aliasing dal ccc ma il gioco non lo supporta e come se non avessi attivato nulla.

2) GPU-Z rileva correttamente se le gpu sono entrambe attivate.

3) Il triple buffering è un sistema di filtraggio in opengl. E' utile per quei giochi che usano opengl. Oramai praticamente nessuno. Lascialo pure attivato.

×§ñåkê×
30-12-2008, 14:35
3) Il triple buffering è un sistema di filtraggio in opengl. E' utile per quei giochi che usano opengl. Oramai praticamente nessuno. Lascialo pure attivato.

il triple buffering non centra nulla con le opengl, serve, quando si attiva il vsynch, ad evitare che i fps si dimezzino in caso la vga non c'è la faccia.

es:

se imposto il vsynch su attivo e ho una frequenza del monitor di 60hz, allora i fps rimarrano fissi a 60, ma se la vga non riesce a produrne 60, ma 55, allora i fps vengono ridotti fino a 30, 20, 15 e così via. con il triple buffer invece, come tetto massimo ci sono sempre i 60fps, ma possono assumere qualsiasi valore sotto i 60 ;)

bluefrog
30-12-2008, 14:39
Comunque si parla di miglioramenti significativi nei prossimi Catalyst per chi ha un quad-core. Una cosa è certa, per il CF c'è ancora molto lavoro da fare a livello di drivers. Vedremo se varrà la pena passare ad un quad. :)

fssdfsfsdfdsfsfd
30-12-2008, 15:32
il triple buffering non centra nulla con le opengl, serve, quando si attiva il vsynch, ad evitare che i fps si dimezzino in caso la vga non c'è la faccia.

es:

se imposto il vsynch su attivo e ho una frequenza del monitor di 60hz, allora i fps rimarrano fissi a 60, ma se la vga non riesce a produrne 60, ma 55, allora i fps vengono ridotti fino a 30, 20, 15 e così via. con il triple buffer invece, come tetto massimo ci sono sempre i 60fps, ma possono assumere qualsiasi valore sotto i 60 ;)

quindi io che ho un lcd che suppora nativamente i 60 hz non ho problemi!al max lo tengo attivato tanto non mi cambierebbe nulla! la voce vsynch non la trovo sul ccc, dove sta?.
Per quanto riguarda le regolazioni del AA io ad esempio in crysis l'ho disattivato perchè se no mi scatta, quindi a questo punto non ha senso tenerlo attivato pure sul ccc, quindi tutte le voci inerenti all'antiasialing le posso benissimo disattivare,almeno per questo gioco, in questo modo aumento altri parametri.
Per le ram ho provato a giocare prima con 2 banchi da 1066 poi ne ho aggiunti altri 2 da 1066 ! però non ho notato nessuna differenza(strano)poi sono andato a vede su info di sistema e mi rivela solo 2,75 b di ram??è normale??uso xp.

×§ñåkê×
30-12-2008, 15:39
quindi io che ho un lcd che suppora nativamente i 60 hz non ho problemi!al max lo tengo attivato tanto non mi cambierebbe nulla! la voce vsynch non la trovo sul ccc, dove sta?.
Per quanto riguarda le regolazioni del AA io ad esempio in crysis l'ho disattivato perchè se no mi scatta, quindi a questo punto non ha senso tenerlo attivato pure sul ccc, quindi tutte le voci inerenti all'antiasialing le posso benissimo disattivare,almeno per questo gioco, in questo modo aumento altri parametri.
Per le ram ho provato a giocare prima con 2 banchi da 1066 poi ne ho aggiunti altri 2 da 1066 ! però non ho notato nessuna differenza(strano)poi sono andato a vede su info di sistema e mi rivela solo 2,75 b di ram??è normale??uso xp.

allora, su ccc il vynch si chiama wait for vertical refresh, per la questione filtri, io tengo tutto su use application setting. riguardo alla ram è normale, i sistemi operativi a 32 bit sono limitati a circa 3.3gb di ram, a volte piu a volte meno, in base alle periferiche che uno ha. se vuoi sfruttare tutta la ram devi mettere un s.o. a 64bit ;)

robertino75
30-12-2008, 15:51

es:

che il triple buffering non sia un filtro è vero...ma che non centra con le opengl è falso...perchè il triple buffering del CCC è riferito solo ai giochi opengl(c'è anche scritto OpenGL setting più chiaro di cosi!)...se abiliti quel settaggio non otterrai quello che hai spiegato con i giochi direct3d...per evitare il "taglio" degli fps devi usare altri programmi come d3doverrider un tool fornito con riva turner per esempio ;)

×§ñåkê×
30-12-2008, 16:21
che il triple buffering non sia un filtro è vero...ma che non centra con le opengl è falso...perchè il triple buffering del CCC è riferito solo ai giochi opengl(c'è anche scritto OpenGL setting più chiaro di cosi!)...se abiliti quel settaggio non otterrai quello che hai spiegato con i giochi direct3d...per evitare il "taglio" degli fps devi usare altri programmi come d3doverrider un tool fornito con riva turner per esempio ;)

vero, :p ho visto ora che è riferito solo alle opengl, ricordavo fosse anche per le direct :doh:

fssdfsfsdfdsfsfd
30-12-2008, 16:37
quindi da quello che mi è parso di capire aumentando il vertical refresh e il buffering diciamo che posso arrivare ad un massimo di 60fps se mi va bene !! se li disattivo entrambi posso raggiungere picchi più elevati di frame che equivale a più fluidità. Il problema è che tenendo il refresh attivato ho dei benefici però ho notato che crea diciamo un artefatto fastidioso al centro dello schermo!!quindi per sopperire a questo problema ho deciso di tenerlo disattivato e attivare i 100 hz dal tv ottengo così un interpolazione di fotogrammi che mi rende il tutto più fluido.una cosa che ho notato è che se mi muovo con un movimento dritto (in crysis)con l'uso della tastiera non succede nulla appena però utilizzo anche il mouse per muovermi l'immagine inizia tipo a vibrare o acceccare, mi succede soprattutto negli scenari di intensa luce e alberi, è normale?

robertino75
30-12-2008, 16:39
vero, :p ho visto ora che è riferito solo alle opengl, ricordavo fosse anche per le direct :doh:

cmq basta usare d3doverrider che è un programma indipendente(cioè non devi tenere attivo riva turner per farlo funzionare)da riva turner e il "problema" è risolto :D
oltretutto alcuni giochi come per esempio Tomb Raider Underworld hanno al loro interno direttamente il settaggio triple buffering...cosi uno può attivarlo direttamente dal gioco...non che farlo tramite d3doverrider sia difficile eh :p

robertino75
30-12-2008, 16:48
quindi da quello che mi è parso di capire aumentando il vertical refresh e il buffering diciamo che posso arrivare ad un massimo di 60fps se mi va bene !! se li disattivo entrambi posso raggiungere picchi più elevati di frame che equivale a più fluidità. Il problema è che tenendo il refresh attivato ho dei benefici però ho notato che crea diciamo un artefatto fastidioso al centro dello schermo!!quindi per sopperire a questo problema ho deciso di tenerlo disattivato e attivare i 100 hz dal tv ottengo così un interpolazione di fotogrammi che mi rende il tutto più fluido.una cosa che ho notato è che se mi muovo con un movimento dritto (in crysis)con l'uso della tastiera non succede nulla appena però utilizzo anche il mouse per muovermi l'immagine inizia tipo a vibrare o acceccare, mi succede soprattutto negli scenari di intensa luce e alberi, è normale?

diciamo che non hai capito al 100%...in pratica è cosi :

attivando il vsync i fotogrammi si allineano al refresh massimo dello schermo...quindi se hai un 60hz avrai massimo 60fps...sei hai un 75hz...75fps....85hz...85fps....100hz...100fps.
in tutte queste situzioni è meglio attivare anche il triple buffering per la ragione che è stata detta prima...cioè se il numero di fotogrammi cala sotto la soglia massima di refresh dello schermo...i fotogrammi si dimezzano.
perchè conviene attivare il vsync?per 2 ragioni :
1)perchè facendo cosi si elimina l'effetto tearing...cioè il taglio dei fotogrammi...in pratica lo schermo per visualizzare piu fotogrammi di quelli permessi dal suo refresh deve tagliarli per visualizzarli tutti nello stesso secondo...questo è l'effetto tearing...effetto che si elimina appunto attivando il vsync.
2)perchè 60fps restituiscono un livello di fluidità elevato...e tutto quello che và oltre è difficilmente percepibile....poi se tu hai uno schermo a 100hz avrai 100fps come fps massimi.

fssdfsfsdfdsfsfd
30-12-2008, 17:07
diciamo che non hai capito al 100%...in pratica è cosi :

attivando il vsync i fotogrammi si allineano al refresh massimo dello schermo...quindi se hai un 60hz avrai massimo 60fps...sei hai un 75hz...75fps....85hz...85fps....100hz...100fps.
in tutte queste situzioni è meglio attivare anche il triple buffering per la ragione che è stata detta prima...cioè se il numero di fotogrammi cala sotto la soglia massima di refresh dello schermo...i fotogrammi si dimezzano.
perchè conviene attivare il vsync?per 2 ragioni :
1)perchè facendo cosi si elimina l'effetto tearing...cioè il taglio dei fotogrammi...in pratica lo schermo per visualizzare piu fotogrammi di quelli permessi dal suo refresh deve tagliarli per visualizzarli tutti nello stesso secondo...questo è l'effetto tearing...effetto che si elimina appunto attivando il vsync.
2)perchè 60fps restituiscono un livello di fluidità elevato...e tutto quello che và oltre è difficilmente percepibile....poi se tu hai uno schermo a 100hz avrai 100fps come fps massimi.

ok grazie mi era sfuggito qualcosa..
scusate se vi faccio mille domande ma è giusto per capire ad esempio, la parte display options cosa mi conviene impostare su 3d refresh rate overdrive e if my device is not detected?

Luka
30-12-2008, 17:21
Ho fatto una domanda 2 volte e nessuno ha risposto, ho detto una cosa che pensate sia sbagliata e rispondete in 100....allora bisogne scrivere cavolate per avere una risposta? :D

Scusate ma sempre di un filtro si tratta....

Cmq QUI una guida esaustiva (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1319188)

robertino75
30-12-2008, 17:24
ok grazie mi era sfuggito qualcosa..
scusate se vi faccio mille domande ma è giusto per capire ad esempio, la parte display options cosa mi conviene impostare su 3d refresh rate overdrive e if my device is not detected?

ma ti riferisci a questo?

http://www.pctunerup.com/up/results/_200812/20081230182349_Immagine.jpg

robertino75
30-12-2008, 17:30
Ho fatto una domanda 2 volte e nessuno ha risposto, ho detto una cosa che pensate sia sbagliata e rispondete in 100....allora bisogne scrivere cavolate per avere una risposta? :D

Cmq QUI una guida esaustiva (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1319188)

apparte il fatto che nessuno è obbligato a rispondere a tutte le domande dei topic :D
e poi se uno non ti risponde è perchè evidentemente non sà rispondere al tuo quesito...cmq hai ragione...il triple buffering è un filtro...come ho fatto a scrivere che non lo è...non lo sò neanche io :asd:

fssdfsfsdfdsfsfd
30-12-2008, 17:30
ma ti riferisci a questo?

http://www.pctunerup.com/up/results/_200812/20081230182349_Immagine.jpg

si in paratica avevo le voci selezionate su force tv e force component mentre sulla voce 3d refresh same as desktop mentre su display management la voce only allow panning.

robertino75
30-12-2008, 17:36
si in paratica avevo le voci selezionate su force tv e force component mentre sulla voce 3d refresh same as desktop mentre su display management la voce only allow panning.

force tv e force component non servono.
mentre l'altra voce non sò dove sia....

fssdfsfsdfdsfsfd
30-12-2008, 17:42

interessante auesta guida:D

la voce 3d refresh la trovo sempre in display options sotto force tv e force component idem l'altra..mm..in effetti dall'immagine del tuo menu non compare questa opzione.

fssdfsfsdfdsfsfd
30-12-2008, 18:04
comunque a poco senso usare ati tray tools se si ha una 4870x2 ..no? al max lo si usa solo per far lavorare meno le ram?
p.s. pardon ho scritto una c****a..

vime76amd
30-12-2008, 18:18
:D :D arrivata oggi,stupendaaaaaa...:D ora manca un bel phenom 2 940 a 4ghz e sono a posto almeno fino a settembre......:D ;)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200812/20081230191435_IMG_2029.JPG
http://www.pctunerup.com/up/results/_200812/20081230191643_IMG_2030.JPG
http://www.pctunerup.com/up/results/_200812/20081230191745_IMG_2035.JPG

Manwë
30-12-2008, 19:21
:D :D arrivata oggi,stupendaaaaaa...:D ora manca un bel phenom 2 940 a 4ghz e sono a posto almeno fino a settembre......:D ;)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200812/20081230191435_IMG_2029.JPG
http://www.pctunerup.com/up/results/_200812/20081230191745_IMG_2035.JPG

WOW
splendido il case
mi piace sul serio, è artigianale o rimediato da qualche vecchio cabinet ?

robertino75
30-12-2008, 19:23
WOW
splendido il case
mi piace sul serio, è artigianale o rimediato da qualche vecchio cabinet ?

è il thermaltake mozart tx...non è artigianale è proprio cosi :D
è molto alto rispetto ai classici case e più stretto.

Manwë
30-12-2008, 19:37
è il thermaltake mozart tx...non è artigianale è proprio cosi :D
è molto alto rispetto ai classici case e più stretto.

gh vero :)

mastrobutti
30-12-2008, 19:44
Ottima station... complimenti.... pezzi scelti con cura e ben assemblati.... poi il case è mostruoso :D

vime76amd
30-12-2008, 20:05
Ottima station... complimenti.... pezzi scelti con cura e ben assemblati.... poi il case è mostruoso :D
:D troppo gentile:D :D comunque anche se il case è enorme ho trovato molte difficoltà nel riuscire a disporre tutto bene,diciamo che mi sono quasi trovato meglio con l altro case che ho , l armor full tower:D :D

fssdfsfsdfdsfsfd
30-12-2008, 21:37
cavoli raga ma una volta usato ATI TRAY TOOLS la vga mi si è sbloccata il menu overdrive!!meglio non toccare nulla.. ho temperatura 63 °C e fan speed 27 %

supeuser
31-12-2008, 00:33
ciao a tutto, montaa oggi :D
tutto bene volevo chiedervi due conferme:

1- gpu-z dice 507-500 invece di 750-900, e' normale giusto? cioe' quando gioco aumenta da sola a 750-900? e' per le teperature in idle?

2- la temperatura e' sempre sui 60 gradi e max 80 in full, ci sta, ma se tocco con la mano il lato del dissipatore (la parte passiva quella con tutte quelle stanghette rigide sopra la scritta radeon (la mia e' asus) in ful e' rovnte, non si puo' toccare... mentre gpu-a dice 72 gradi... e' normale?

a volte mentre gioco lo schermo diventa nero (raramente) ora con i drive nuovi non lo fa piu', ma resta quella parte rovente in full, credo siano i condensatori, ma a voi sono roventi? cioe' non si puo' toccare... lascio cosi'? :)

Matt39
31-12-2008, 00:43
ciao a tutto, montaa oggi :D
tutto bene volevo chiedervi due conferme:

1- gpu-z dice 507-500 invece di 750-900, e' normale giusto? cioe' quando gioco aumenta da sola a 750-900? e' per le teperature in idle?

2- la temperatura e' sempre sui 60 gradi e max 80 in full, ci sta, ma se tocco con la mano il lato del dissipatore (la parte passiva quella con tutte quelle stanghette rigide sopra la scritta radeon (la mia e' asus) in ful e' rovnte, non si puo' toccare... mentre gpu-a dice 72 gradi... e' normale?

a volte mentre gioco lo schermo diventa nero (raramente) ora con i drive nuovi non lo fa piu', ma resta quella parte rovente in full, credo siano i condensatori, ma a voi sono roventi? cioe' non si puo' toccare... lascio cosi'? :)

1)è normale,sei in 2D..in 3D aumenta..
2)si ok va bene, casomai segui la guida di astari in prima pagina x il controllo adattivo con riva tuner
3)intendi quelli neri a cilindretto?è un dissipatore..e 75 gradi sono tantini x le nostre mani..:p

Matt39
31-12-2008, 00:52
è normale k la gpu nn vada a meno di 255MHz con 0.9v?le memorie vanno a 250 e forse anke meno ma la gpu no..tutto fatto con riva 2.21..

fssdfsfsdfdsfsfd
31-12-2008, 01:02
in crysis a 1280x1024 faccio dai 30 ai 40 fps ! mentre a 1920 x 1080 sono sui 20 però ho notato che a questa risoluzione mi da fastidio un pò la vista..

Mantis86
31-12-2008, 01:28
Pubblico come sul thread ufficiale i miei loop con Crysis Warhead che ho preso per natale :D

Ho fatto un pò di loop con diverse risoluzioni, impostazioni e directx così se a qualcuno servono può fare confronti.

Configurazione: Q9550 @ 2.85ghz + 4gb ddr2 800 + 4870x2 + Vista64sp1 + catalyst 8.12

------------------------------------------------------------------------

DirectX 9.0c ENTHUSIAST 3X @ Map: avalanche @ 0 1024 x 768 AA 0xx
==> Framerate [ Min: 37.48 Max: 104.62 Avg: 80.31 ]

DirectX 10 ENTHUSIAST 3X @ Map: avalanche @ 0 1024 x 768 AA 0xx
==> Framerate [ Min: 31.62 Max: 83.81 Avg: 60.16 ]

DirectX 10 PERFORMANCE 3X @ Map: avalanche @ 0 1920 x 1200 AA 0xx
==> Framerate [ Min: 60.24 Max: 153.64 Avg: 121.93 ]

DirectX 10 MAINSTREAM 3X @ Map: avalanche @ 0 1920 x 1200 AA 0xx
==> Framerate [ Min: 17.91 Max: 74.37 Avg: 57.86 ]

DirectX 10 GAMER 3X @ Map: avalanche @ 0 1920 x 1200 AA 0xx
==> Framerate [ Min: 27.55 Max: 65.92 Avg: 48.89 ]

DirectX 9.0c ENTHUSIAST 3X @ Map: avalanche @ 0 1920 x 1200 AA 0xx
==> Framerate [ Min: 21.35 Max: 54.76 Avg: 42.87 ]

DirectX 10 ENTHUSIAST 3X @ Map: avalanche @ 0 1920 x 1200 AA 0xx
==> Framerate [ Min: 13.71 Max: 48.34 Avg: 35.99 ]

DirectX 10 ENTHUSIAST 3X @ Map: avalanche @ 0 1920 x 1200 AA 4xx
==> Framerate [ Min: 10.66 Max: 42.37 Avg: 30.30 ]

Comunque le differenze tra i 1024 e 1900 in termini di spettacolarità soprattutto in questo gioco sono notevoli.
Consiglio di salire con la risoluzione che con i dettagli o le directx. Molto meglio

PS: Se ne desiderate un test in particolare chiedete pure ;)

~Bl4k
31-12-2008, 10:26
raga, scusate se me ne esco cosi come le moffette ma vi do una dritta... premetto che la scheda non la ho ma alle 2 a cui ho cambiato dissi DI BASE (erano sapphire) era applicata troppa pasta termica... dopo averla ripulita con alcohol e cotton fiock e riapplicatane una buone nella giusta quantità ho guadagnato 5 gradi in meno... ^^

Matt39
31-12-2008, 10:53
Pubblico come sul thread ufficiale i miei loop con Crysis Warhead che ho preso per natale :D

Ho fatto un pò di loop con diverse risoluzioni, impostazioni e directx così se a qualcuno servono può fare confronti.

Configurazione: Q9550 @ 2.85ghz + 4gb ddr2 800 + 4870x2 + Vista64sp1 + catalyst 8.12

DirectX 9.0c ENTHUSIAST 3X @ Map: avalanche @ 0 1024 x 768 AA 0xx
==> Framerate [ Min: 37.48 Max: 104.62 Avg: 80.31 ]

DirectX 10 ENTHUSIAST 3X @ Map: avalanche @ 0 1024 x 768 AA 0xx
==> Framerate [ Min: 31.62 Max: 83.81 Avg: 60.16 ]

DirectX 10 ENTHUSIAST 3X @ Map: avalanche @ 0 1920 x 1200 AA 0xx
==> Framerate [ Min: 13.71 Max: 48.34 Avg: 35.99 ]

DirectX 10 ENTHUSIAST 3X @ Map: avalanche @ 0 1920 x 1200 AA 4xx
==> Framerate [ Min: 10.66 Max: 42.37 Avg: 30.30 ]

Comunque le differenze tra i 1024 e 1900 in termini di spettacolarità soprattutto in questo gioco sono notevoli.
Consiglio di salire con la risoluzione che con i dettagli o le directx. Molto meglio

PS: Se ne desiderate un test in particolare chiedete pure ;)

complimenti..davvero ottimi..mi faresti un piacere?proveresti a fare un paio di questi test con 2gb di ram?se hai 2x2gb perderai il dual-channel ma prova lo stesso..sono molto curioso..

Mantis86
31-12-2008, 11:51
complimenti..davvero ottimi..mi faresti un piacere?proveresti a fare un paio di questi test con 2gb di ram?se hai 2x2gb perderai il dual-channel ma prova lo stesso..sono molto curioso..

certamente. ma li vuoi tutti? :D ti faccio i 4 livelli di dettaglio a 1900 ok?

supeuser
31-12-2008, 12:13
rieccomi, ho cambiato scheda ora ho una 4870 x2 :D
fatto 3dmerck06 19.000 punti... va bene?
e8500 a 4 ghz (422*9.5)
asus 4870 x2 default (e' un fornello :D )
asus p5q deluxe
2 x 2gb ddr2 800 elite team group 6400 (oltre 844 non vanno uff)

punteggio in dettaglio:
sm2 score 8490
hdr sm3 score 10201
cpu score 3670

e' in linea?

Matt39
31-12-2008, 12:25
rifai questi per favore..

Manwë
31-12-2008, 12:36
come si bencha con warhead? :D

Mantis86
31-12-2008, 12:56
come si bencha con warhead? :D

http://downloads.guru3d.com/Crysis-WARHEAD-Benchmark-Tool-BETA-download-2072.html

Mantis86
31-12-2008, 13:26
per MATT39

Ripetuti i test sulla medesima configurazione con solo 2GB di ddr2

==> Framerate [ Min: 46.50 Max: 145.37 Avg: 101.01 ]

==> Framerate [ Min: 18.66 Max: 65.90 Avg: 46.95 ]

==> Framerate [ Min: 27.55 Max: 65.92 Avg: 43.73 ]

==> Framerate [ Min: 16.89 Max: 53.74 Avg: 39.69 ]

Alzando i dettagli i benchmark si equivalgono, però devo dire che provando proprio a giocare, soprattutto a gamer ed enthusiast con solo 2 gb di ram ad alta risoluzione, ci sono degli swap incredibili ;)

fssdfsfsdfdsfsfd
31-12-2008, 13:31
ragazzi andando nei catalyst nella parte gpu clock , se tolgo l'asterisco nella casella enable ati overdrive di tutte e due le schede, rischio qualcosa??

Matt39
31-12-2008, 13:35
ragazzi andando nei catalyst nella parte gpu clock , se tolgo l'asterisco nella casella enable ati overdrive di tutte e due le schede, rischio qualcosa??

no, se lo togli non puoi modificare le frequenze..restano quelle di default in 2d e 3d..

Matt39
31-12-2008, 13:39
per MATT39

Ripetuti i test sulla medesima configurazione con solo 2GB di ddr2

==> Framerate [ Min: 46.50 Max: 145.37 Avg: 101.01 ]

==> Framerate [ Min: 18.66 Max: 65.90 Avg: 46.95 ]

==> Framerate [ Min: 27.55 Max: 65.92 Avg: 43.73 ]

==> Framerate [ Min: 16.89 Max: 53.74 Avg: 39.69 ]

Alzando i dettagli i benchmark si equivalgono, però devo dire che provando proprio a giocare, soprattutto a gamer ed enthusiast con solo 2 gb di ram ad alta risoluzione, ci sono degli swap incredibili ;)

grazie interessante..sono calati i primi 2 test parecchio ma cmq ultra giocabili..proverò ank io ma con xp con le stessa impo così vediamo avendo la ram + veloce ma 2 core in meno..

Mantis86
31-12-2008, 13:45
grazie interessante..sono calati i primi 2 test parecchio ma cmq ultra giocabili..proverò ank io ma con xp con le stessa impo così vediamo avendo la ram + veloce ma 2 core in meno..

sono sempre giocabili tutti, ma ad enthisiast spesso swappa giocando. L'unica risoluzione in cui mi sono fatto un giro in mezzo alla neve.

si la tua ram è notevolmente più veloce, ma secondo me la differenza si vedrebbe con un tri-channel. Comunque la diffrenza tra un quad e una dual ad alte risoluzioni è minima.

fssdfsfsdfdsfsfd
31-12-2008, 13:50
no, se lo togli non puoi modificare le frequenze..restano quelle di default in 2d e 3d..

se invece do conferma su test custom clocks?

Mantis86
31-12-2008, 14:15
Comunque la scheda si comporta bene sia a livello gamer che enthusiast anche se le differenze sono minime a mio parere. Cambia sono l'illumininazione che è migliore e rende i colori più vivi, ma le texture e gli effetti sono praticamente identici. Però cambiano le prestazioni con il 20% di fps in più tra i due livelli di dettaglio.

1920x1200 DX10 Enthusiast

http://img139.imageshack.us/img139/8631/screenshot0006ta9.th.jpg (http://img139.imageshack.us/my.php?image=screenshot0006ta9.jpg)

1920x1200 DX10 Gamer

http://img88.imageshack.us/img88/9836/screenshot0012tw7.th.jpg (http://img88.imageshack.us/my.php?image=screenshot0012tw7.jpg)

Matt39
31-12-2008, 14:15
se invece do conferma su test custom clocks?

ti testa le frequenze che hai messo sulle barre sopra..se vuoi puoi alzare di un po..tipo portare a 780/940 (default sono 750/900)..è difficile fare danni da lì..al max freeza e lo riavvii..

Matt39
31-12-2008, 14:18
Comunque la scheda si comporta bene sia a livello gamer che enthusiast anche se le differenze sono minime a mio parere. Cambia sono l'illumininazione che è migliore e rende i colori più vivi, ma le texture e gli effetti sono praticamente identici. Però cambiano le prestazioni con il 20% di fps in più tra i due livelli di dettaglio.

1920x1200 DX10 Enthusiast

http://img139.imageshack.us/img139/8631/screenshot0006ta9.th.jpg (http://img139.imageshack.us/my.php?image=screenshot0006ta9.jpg)

1920x1200 DX10 Gamer

http://img88.imageshack.us/img88/9836/screenshot0012tw7.th.jpg (http://img88.imageshack.us/my.php?image=screenshot0012tw7.jpg)

cambiano parecchio i colori...e le texture nn cambiano molto..x notare differenze dovresti provare a fare 2 screen ad una baracca tipo..

fssdfsfsdfdsfsfd
31-12-2008, 14:42
ti testa le frequenze che hai messo sulle barre sopra..se vuoi puoi alzare di un po..tipo portare a 780/940 (default sono 750/900)..è difficile fare danni da lì..al max freeza e lo riavvii..

ma lo posso fare anche per l'altra gpu?comunque mi permette di impostare 777mhz oppure 782mhz..cosa metto? e che benefici ottengo?sulla voce enable manual fan control lascio di default?

Matt39
31-12-2008, 15:45
ma lo posso fare anche per l'altra gpu?comunque mi permette di impostare 777mhz oppure 782mhz..cosa metto? e che benefici ottengo?sulla voce enable manual fan control lascio di default?

puoi mettere anke di +..li ci sono tutti i valori assumibili dalla frequenza della gpu..
con 777 nn vedi praticamente differenza..con l altra forse..
x la ventola leggi il primo post del thread, e leggilo bene che impari parecchio..

bluefrog
31-12-2008, 15:59

bella, a me è capitata con l'adesivo mal centrato :doh: (ma credo sia più un errore di stampa)

http://img123.imageshack.us/img123/205/img2180qf5.jpg

:D

Matt39
31-12-2008, 16:03
bella, a me è capitata con l'adesivo mal centrato :doh: (ma credo sia più un errore di stampa)

:D

anke le macchine sbagliano..

abigil
31-12-2008, 16:06
di quanto gli sarà sopra la gtx 295 ? conviene tener questa o rivenderla per prendere la nvidia ,purtroppo la hd 4870 x2 l'ho ordinata e la prox settimana arriva,non sapevo che l'8 uscivano le nuove nvidia

Mantis86
31-12-2008, 16:10
cambiano parecchio i colori...e le texture nn cambiano molto..x notare differenze dovresti provare a fare 2 screen ad una baracca tipo..

Si comunque il livello del treno che penso sia il piu pesante, ad enthusiast diventa appena giocabile pur su una 4870x2. La media credo sia sui 25 fps ma in certe sparatorie ci si trova tranquillamente a 20 fps dove inizia a dar fastidio alla vista. Per il resto la scheda si comporta bene perchè sempre parlando di 1900x1200 sta sempre a 35 fps con gli interni a 65 circa. Quindi sono pienamente soddisfatto da questa bestiolina...

Mantis86
31-12-2008, 16:14
di quanto gli sarà sopra la gtx 295 ? conviene tener questa o rivenderla per prendere la nvidia ,purtroppo la hd 4870 x2 l'ho ordinata e la prox settimana arriva,non sapevo che l'8 uscivano le nuove nvidia

Beh non hai fatto una cagata resta sempre una scheda top. Comunque la 295 dovrebbe costare circa il 20% in più ed andare il 20% in più. Quindi se vuoi ferma l'ordine e prenditi la nvidia pero costera molto piu che questa...

bluefrog
31-12-2008, 16:15
Si comunque il livello del treno che penso sia il piu pesante, ad enthusiast diventa appena giocabile pur su una 4870x2. La media credo sia sui 25 fps ma in certe sparatorie ci si trova tranquillamente a 20 fps dove inizia a dar fastidio alla vista. Per il resto la scheda si comporta bene perchè sempre parlando di 1900x1200 sta sempre a 35 fps con gli interni a 65 circa. Quindi sono pienamente soddisfatto da questa bestiolina...

E vorrei ben dire!! :eek: :sofico:

;)

fssdfsfsdfdsfsfd
31-12-2008, 16:18
puoi mettere anke di +..li ci sono tutti i valori assumibili dalla frequenza della gpu..
con 777 nn vedi praticamente differenza..con l altra forse..
x la ventola leggi il primo post del thread, e leggilo bene che impari parecchio..

ma per aumentare la ventola posso solo seguire :Controllo della ventola della 4870 X2 con Rivatuner 2.11, o devo modificare anche: Risoluzione "bug alta temperatura" e diminuzione della potenza in idle della 4870 x2 e Modifica e flash del bios della 4870 x2, perchè se si tratta solo di modificare il controllo della ventola e appunto modificare i valori della frequenza dal catalyst ok !!però per altre cose posso anche leggerlo però ora come ora rischierei di far solo danni

Mantis86
31-12-2008, 16:29
E vorrei ben dire!! :eek: :sofico:

;)

Ma io sono molto esigente :D

Matt39
31-12-2008, 16:30
ma per aumentare la ventola posso solo seguire :Controllo della ventola della 4870 X2 con Rivatuner 2.11, o devo modificare anche: Risoluzione "bug alta temperatura" e diminuzione della potenza in idle della 4870 x2 e Modifica e flash del bios della 4870 x2, perchè se si tratta solo di modificare il controllo della ventola e appunto modificare i valori della frequenza dal catalyst ok !!però per altre cose posso anche leggerlo però ora come ora rischierei di far solo danni

solo il controllo adattivo con riva tuner di astaris..
la potenza in idle se vuoi risparmiare un po di corrente..
il bug delle alte temperature nn c è +..
il bios nn pensarci neanke..

fssdfsfsdfdsfsfd
01-01-2009, 00:12
solo il controllo adattivo con riva tuner di astaris..
la potenza in idle se vuoi risparmiare un po di corrente..
il bug delle alte temperature nn c è +..
il bios nn pensarci neanke..

scusa non ho ben capito questo passaggio :cioè devo settare in ordine di prefernza?? se non ho capito male quindi l'unica parte che devo settare è il Controllo adattativo perchè si deve adattare ovviamente ai parametri che vado a modificare dal opening,mentre il controllo lineare non mi serve .. un'altra cosa i parametri li sostituisco con questi :
Duty_Cycle_Min=34
Duty_Cycle_Max=100
T_min=55
T_range=40
T_operating=110
T_low_limit=0
T_high_limit=110

ma poi nel menu opening aumento i mhz come mi ai detto prima?e nella seconda parte cosa imposto?

mastrobutti
01-01-2009, 14:46

Guarda, secondo me e vedendo i test:

http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20081218&page=geforce-gtx-295-04

il gioco non vale molto la candela, se è vero che costerà il 20% in più. Poi le soluzioni X2, Nvidia non le ha mai supportate a lugo (io ho avuto 9800 GX2 e 7950 GX2 e il supporto a queste schede è stato molto scadente a livello driver, visto che secondo me si poteva tirare fuori molto di più: in molto bench con Crysis, la 9800 GX2 è a livello della GTX280).

Io la vedo un po' come la scheda "dobbiamo rispondere a ATI" e basta: dalle caratteristiche hardware che ha, a momenti sembra uno SLI 260+. Aspettiamo con ansia bench più precisi, chiaro, però io con la 9800 GX2 mi ricordo che ho avuto un bel po' di problemi nei giochi, mentre con ATI no.

Io aspetto la risposta ATI a marzo, e vediamo cosa combinano, poi decido.

Poi ognuno spende come vuole, questa è una personale considerazione :D

robertino75
01-01-2009, 15:08
Guarda, secondo me e vedendo i test:

http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20081218&page=geforce-gtx-295-04

il gioco non vale molto la candela, se è vero che costerà il 20% in più. Poi le soluzioni X2, Nvidia non le ha mai supportate a lugo (io ho avuto 9800 GX2 e 7950 GX2 e il supporto a queste schede è stato molto scadente a livello driver, visto che secondo me si poteva tirare fuori molto di più: in molto bench con Crysis, la 9800 GX2 è a livello della GTX280).

mi sembra una cosa normale....in definitiva si può dire la stessa cosa della 3870x2 e la 4870...le schede single core uscite dopo rendono come le dual core uscite prima...molto probabilmente sarà cosi anche tra 4870x2 e 5870(se si chiamerà cosi).

Io la vedo un po' come la scheda "dobbiamo rispondere a ATI" e basta: dalle caratteristiche hardware che ha, a momenti sembra uno SLI 260+.

io direi che non è che ti sembra...è cosi...la gtx295 è la risposta di nvidia alla 4870x2...che poi la scheda sembri uno sli di 260+ non mi sembra un punto di demerito...e cmq è più un via di mezzo tra uno SLI di 260 e 280.

Aspettiamo con ansia bench più precisi, chiaro, però io con la 9800 GX2 mi ricordo che ho avuto un bel po' di problemi nei giochi, mentre con ATI no.

Io aspetto la risposta ATI a marzo, e vediamo cosa combinano, poi decido.

Poi ognuno spende come vuole, questa è una personale considerazione :D
il multi gpu in generale ha più problemi con i giochi...anche la 4870x2 non è esente da problemi...non sò se ci hai fatto caso ma ci sono un pò di giochi che il multi gpu non sanno proprio cosa sia...vedi tomb raider anniversary...tomb raider underworld...dead space....track mania forever...tanto per citarne alcuni...che girano meglio con una gpu disabilitata.
poi certo...ci sono anche quei giochi che traggono giovamento dal multi gpu come per esempio farcry 2...ma questo vale sia per Nvidia che per Ati...un supporto migliore per le multi gpu ati non sò dove lo vedi...e io ho una 4870x2 eh! e non sono fanboy di nessuno.

Mantis86
01-01-2009, 15:58
io direi che non è che ti sembra...è cosi...la gtx295 è la risposta di nvidia alla 4870x2...che poi la scheda sembri uno sli di 260+ non mi sembra un punto di demerito...e cmq è più un via di mezzo tra uno SLI di 260 e 280.

IMHO sarà come uno sli di 280 e ora i test sono stati fatti con driver acerbi. In ogni caso contate anche che la scheda nasce già ottimizzata verso il 3channel ddr3, verso le soluzioni i7 di intel, quindi questo farà molta differenza su una eventuale nuova piattaforma rispetto alla attuale quad.

mastrobutti
01-01-2009, 18:00
A questo punto sono tentato allora di mollare le dual GPU e passare a una soluzione CF o SLI: solo che uno SLI 280 mi viene circa 1000 € (purtroppo sono innamorato delle XFX XXX), mentre per il momento in bench con la 4870 X2 gli sto vicino.

Di problemi io con Dead Space non ne ho avuti (vedrò stasera quanti FPS mi fa per curiosità), e gli altri giochi citati non li ho mai giocati.

Staremo a vedere come andrà questa 295, con i nuovi driver, e soprattutto che prezzi avrà :D

illidan2000
01-01-2009, 20:46
IMHO sarà come uno sli di 280 e ora i test sono stati fatti con driver acerbi. In ogni caso contate anche che la scheda nasce già ottimizzata verso il 3channel ddr3, verso le soluzioni i7 di intel, quindi questo farà molta differenza su una eventuale nuova piattaforma rispetto alla attuale quad.

lol...manco fosse una sk video integrata!!!

EmperoR
02-01-2009, 08:03
Avete provato Cryostasis, è davvero bellino nonostante il motore grafico sia datato, e cmq a me gira abbastanza bene con la 4870x2 nonostante non ci sia il supporto alla fisica alla pari di quello nvidia tanto pubblicizzato soprattutto in questo gioco.
E.

fssdfsfsdfdsfsfd
02-01-2009, 11:12
oggi provo ad attivare il controllo adattivo , ma attivandolo posso poi aumentare la frequenza dal menu della vga fino al massimo??

EmperoR
02-01-2009, 11:20
Mmmmm, allora, il controllo adattivo trattasi di controllo della ventola, che poi tu possa o meno alzare le frequenze (non so di cosa se non lo spcifichi) è cosa a parte.... x di + al massimo.....
Mi auguro, se di massimo si tratta, che tu ti riferisca all' overdrive del CCC, xchè se ti riferisci a rivatuner andrai di sicuro un pò oltre....
E.

fssdfsfsdfdsfsfd
02-01-2009, 11:34
Mmmmm, allora, il controllo adattivo trattasi di controllo della ventola, che poi tu possa o meno alzare le frequenze (non so di cosa se non lo spcifichi) è cosa a parte.... x di + al massimo.....
Mi auguro, se di massimo si tratta, che tu ti riferisca all' overdrive del CCC, xchè se ti riferisci a rivatuner andrai di sicuro un pò oltre....
E.

si scusa!io intendevo effettuare il controllo adattivo con rivatuner e poi alzare la frequenza nella parte ati overdrive e portarla al max "e giusto fare così"? o mo conviene alzare la frequenza ma anzichè usare il controllo adattivo oppure agisco sulla voce enable manual fan control ?

Matt39
02-01-2009, 11:41
si scusa!io intendevo effettuare il controllo adattivo con rivatuner e poi alzare la frequenza nella parte ati overdrive e portarla al max "e giusto fare così"? o mo conviene alzare la frequenza ma anzichè usare il controllo adattivo oppure agisco sulla voce enable manual fan control ?

il ctrl manuale fa parechio casino ma tiene la vga al fresco..se nn vuoi casino metti l adattivo..
ma perkè vuoi overclockare la scheda?nn ti basta così?:asd:

EmperoR
02-01-2009, 11:51
X benchare i voltaggi massimi x la 4870x2 quali sono?
Un rapporto voltaggio frequenza a grandi linee qualcuno lo può postare?
E.

fssdfsfsdfdsfsfd
02-01-2009, 11:51
no volevo vedere se riesco ad ottenere un netto miglioramento!ee
Quindi impostando l'adattivo posso aumentare a mio piacimento la frequenza ?anche al max?

darkfable
02-01-2009, 12:37
salve ragazzi, magari è gia stato detto ma non l'ho visto, sbaglio o con i nuovi driver il bug delle frequenza della seconda gpu è stato risolto? con gpuz senza aver messo profili ecc mi trovo e frequenze della 1° e 2° gpu a 507/500 e 507/500... meno male... poi un altra cosa, secondo voi un e8600 e la x2 quanto dovrebbero fare al 3dm06? grazie!

Matt39
02-01-2009, 12:42
X benchare i voltaggi massimi x la 4870x2 quali sono?
Un rapporto voltaggio frequenza a grandi linee qualcuno lo può postare?
E.

Guarda, io con voltaggi di default l ho portata a 800/950 e mi ha fatto un po di 3dmark 06 senza problemi..per non sbagliare ho tenuto la ventola in manuale a 50% così nn scaldava..

no volevo vedere se riesco ad ottenere un netto miglioramento!ee
Quindi impostando l'adattivo posso aumentare a mio piacimento la frequenza ?anche al max?

devi provare con calma passo passo..e cmq un miglioramento netto nn lo vedrai..

salve ragazzi, magari è gia stato detto ma non l'ho visto, sbaglio o con i nuovi driver il bug delle frequenza della seconda gpu è stato risolto? con gpuz senza aver messo profili ecc mi trovo e frequenze della 1° e 2° gpu a 507/500 e 507/500... meno male... poi un altra cosa, secondo voi un e8600 e la x2 quanto dovrebbero fare al 3dm06? grazie!

io con questa scheda @800/950 e un 8500 @3,8GHz ho fatto 20800..

fssdfsfsdfdsfsfd
02-01-2009, 13:29
il ctrl manuale fa parechio casino ma tiene la vga al fresco..se nn vuoi casino metti l adattivo..
ma perkè vuoi overclockare la scheda?nn ti basta così?:asd:

ok inizierò ad alzarla di poco ..vediamo come si comporta ..

Turbominchia
02-01-2009, 21:30
conviene overvoltare un po la scheda per raggiungere frequenza più alte di core?

spruz
02-01-2009, 22:38
van bene 2 di questi sulla vga?
http://www.lunasio-cooling.com/catalog/product_info.php?cPath=21_48&products_id=247&osCsid=d8f40643f69a4d5354cbab3a84a336f0

Manwë
02-01-2009, 23:08
van bene 2 di questi sulla vga?
http://www.lunasio-cooling.com/catalog/product_info.php?cPath=21_48&products_id=247&osCsid=d8f40643f69a4d5354cbab3a84a336f0

e le ram?

Matt39
02-01-2009, 23:16
conviene overvoltare un po la scheda per raggiungere frequenza più alte di core?

mah..io sono arrivato a 800/950 @default..i core + di così nn possono andare da ccc..

spruz
02-01-2009, 23:23
e le ram?

si puo lasciare la piastra rossa come sulla 4870 single gpu? come ho ora?

Dany16vTurbo
02-01-2009, 23:32
Te ne servirebbero 2.....
Con 100€ Prendi il WB della ybris ed è spettacolare :)

spruz
02-01-2009, 23:35
Te ne servirebbero 2.....
Con 100€ Prendi il WB della ybris ed è spettacolare :)

lo so, ma ne avrei gia uno per quello, mannaggia.. ora vedo.
mi posti qual'è?

Dany16vTurbo
02-01-2009, 23:38
http://www.ybris-cooling.it/product_info.php?cPath=140&products_id=1338&osCsid=772cd9c31d0d71498e27b0a54643816c

spruz
02-01-2009, 23:49
http://www.ybris-cooling.it/product_info.php?cPath=140&products_id=1338&osCsid=772cd9c31d0d71498e27b0a54643816c

bello, se riesco lo prenderò. 100€urini :oink:

Dany16vTurbo
02-01-2009, 23:52
bello, se riesco lo prenderò. 100€urini :oink:
Appena integro l'impianto a liquido vi faccio sapere come và, spero sotto i 55° in full @def :D

spruz
02-01-2009, 23:59
Appena integro l'impianto a liquido vi faccio sapere come và, spero sotto i 55° in full @def :D

dai che son curioso :) io ora con la 4870 arrivo a 38°c in full.

fssdfsfsdfdsfsfd
03-01-2009, 03:46
mi è sorto un dubbio ma se aumento la frequenza nel ccc di una delle 2 vga devo farlo anche per l'altra della stessa modifica?un'ultima cosa ho scaricato la versione recente di rivatuner ma non trovo la voce "fan"....

Matt39
03-01-2009, 09:42
lo so, ma ne avrei gia uno per quello, mannaggia.. ora vedo.
mi posti qual'è?

vendi il tuo..

starai intorno ai 40°, anke meno

mi è sorto un dubbio ma se aumento la frequenza nel ccc di una delle 2 vga devo farlo anche per l'altra della stessa modifica?un'ultima cosa ho scaricato la versione recente di rivatuner ma non trovo la voce "fan"....

da ccc o da riva si occano tutte 2 contemporaneamente..
x trovare fan guarda la guida di astaris nel secondo post del thread..

Manwë
03-01-2009, 10:02
bellissimo il WB Ybris :)
se non fosse per la promessa "mai più liquido" l'avrei già preso :D

Matt39
03-01-2009, 10:06
bellissimo il WB Ybris :)
se non fosse per la promessa "mai più liquido" l'avrei già preso :D

xk mai + liquido?

Dany16vTurbo
03-01-2009, 10:22
starai intorno ai 40°, anke meno

Cavolo, se è così mi dò all'overclock estremo :Prrr:
L'unica cose del liquido è se devi smontare qualcosa, ma ci ho messo una pietra sopra

spruz
03-01-2009, 10:23
vendi il tuo..

Devo pensarci bene, l'ultima volta avevo su un LogiX di Lunasio sulla 8800Ultra e l'ho dovuto regalare :mad: pagato 155€ :muro:

Manwë
03-01-2009, 10:34
xk mai + liquido?

per complessità e tempo richiesto per la manutenzione.
l'estrema scarsità del tempo a mia disposizione rende il tutto impossibile dal 2004 :(

spruz
03-01-2009, 10:48
per complessità e tempo richiesto per la manutenzione.
l'estrema scarsità del tempo a mia disposizione rende il tutto impossibile dal 2004 :(

Manutenzione? :rolleyes: io non ho mai fatto nessuna manutenzione da 2 anni tranne che aspirare il radiatore ogni mese e qualche rabbocco :sofico:

Dany16vTurbo
03-01-2009, 11:46
Bhè, se devi smontare la vga devi svuotare il circuito, scollegare i tubi e fare poi l'operazione inversa.
Già mi immagino le imprecazioni, maledetto a me e a quando ho deciso di prendere pure le OCZ Flex XLC :cry:

qasert
03-01-2009, 13:16
c è la fa un enermax 525pro82+ con la 4870 x2??:confused: :mc: la 4850 x2 consuma meno della 4870x2 o no?

fssdfsfsdfdsfsfd
03-01-2009, 13:51
ho sbloccato il controllo manuale della ventola ma se voglio usare il controllo adattivo devo per forza settarre prima quello automatico??o posso passare direttamente a quello adattivo??

qasert
03-01-2009, 14:40
va bene x la 4870 x2 come ali l enermax 525pro82+ (ECCO LE CARATTERISTICHE "http://www.e-key.it/product_info.php?cPath=21_243&products_id=3556&osCsid=04e61a8667c8d7e83ec2ae201745aeba""""")...la 4850 x2(ekey a 277 la2gb!!!!!!!!:sofico: :ciapet: :ciapet: ) consuma meno della 4870x2?boo sicuramente quando usciranno queste gpu x2 a 40nm(marzo:muro: :muro: :mc: ?) andrà bene anche il mio ali

Dany16vTurbo
03-01-2009, 14:41
c è la fa un enermax 525pro82+ con la 4870 x2??:confused: :mc: la 4850 x2 consuma meno della 4870x2 o no?
Sicuramente la 4850x2 consuma meno della 4870x2
Per l'ali, al 90% non regge, ma dipende dal resto della configurazione

qasert
03-01-2009, 15:09
il resto della config.:e8400 2hd(Seagate 500 Samsung750) 2 fan 12cm(1 dovrebbe sta davanti therm mambo 1 dietro enermax da 12)+ 2fan 8cm laterali +ora c è 4850)...ma scusa quanti w in + consumerei rispetto alla 4850 che c è ora?:confused: 4850 x2 consuma molto di - della 4870x2?:confused: forse colla 4850x2 ce la dovrei fare o no?nuove ati x2 a 40nm previste x marzo????

fssdfsfsdfdsfsfd
03-01-2009, 16:11
ho impostato la ventola su controllo adattivo,ora persiste il problema della frequenza che se la imposto a 780/940 mi freeza durante il gioco!!non c'è un modo per alzarla senza che mi freeza?

GIAN.B
03-01-2009, 17:15
ho impostato la ventola su controllo adattivo,ora persiste il problema della frequenza che se la imposto a 780/940 mi freeza durante il gioco!!non c'è un modo per alzarla senza che mi freeza?

Prova ad abbassare il T_operating...;)

Attualmente mi trovo benissimo cosi anche a scheda leggermente overcloccata :

Duty_Cycle_Min = 20
Duty_Cycle_Max = 100
T_min = 60
T_range = 80
T_operating = 75
T_low_limit = 60
T_high_limit = 110

Unico problema è il casino!! :muro: :cry:

Dany16vTurbo
03-01-2009, 17:32
il resto della config.:e8400 2hd(Seagate 500 Samsung750) 2 fan 12cm(1 dovrebbe sta davanti therm mambo 1 dietro enermax da 12)+ 2fan 8cm laterali +ora c è 4850)...ma scusa quanti w in + consumerei rispetto alla 4850 che c è ora?:confused: 4850 x2 consuma molto di - della 4870x2?:confused: forse colla 4850x2 ce la dovrei fare o no?nuove ati x2 a 40nm previste x marzo????
Una 4870x2 consuma circa 190w in più rispetto ad una 4850
Una 4850x2 consuma circa 60w in meno rispetto ad una 4870x2

fssdfsfsdfdsfsfd
03-01-2009, 17:38
Prova ad abbassare il T_operating...;)

Attualmente mi trovo benissimo cosi anche a scheda leggermente overcloccata :

Duty_Cycle_Min = 20
Duty_Cycle_Max = 100
T_min = 60
T_range = 80
T_operating = 75
T_low_limit = 60
T_high_limit = 110

Unico problema è il casino!! :muro: :cry:

scusa che benefici ottengo abbassando il t operating??e perchè unico problema è il casino? io comunque ora ho portato la frequenza a 777mhz/935mhz e non freeza più...ma se provo a portarla la frequenza al massimo faccio qualche danno?

smoicol
03-01-2009, 19:12
Una 4870x2 consuma circa 190w in più rispetto ad una 4850
Una 4850x2 consuma circa 60w in meno rispetto ad una 4870x2

e come prestazioni?

Dany16vTurbo
03-01-2009, 19:26
e come prestazioni?
Uno scontro diretto non l'ho rovato, fai il confronto tu :D
http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/9225-palit-radeon-hd-4870-x2-2gb-video-card-review.html
http://www.elitebastards.com/cms/index.php?option=com_content&task=view&id=633&Itemid=27

Manwë
03-01-2009, 22:02
e come prestazioni?

dipende tutto dalla cpu e dalla risoluzione alla quale giochi.
comunque per ora sono entrambe cpu limited :D

smoicol
03-01-2009, 22:06
dipende tutto dalla cpu e dalla risoluzione alla quale giochi.
comunque per ora sono entrambe cpu limited :D

grazie delle risposte,
i test non sono ancora esaudienti ma bastano per affermare l'ottimo lavoro ati,
inoltre sta 4850x2 mi fa paura

Manwë
03-01-2009, 22:36
grazie delle risposte,
i test non sono ancora esaudienti ma bastano per affermare l'ottimo lavoro ati,
inoltre sta 4850x2 mi fa paura

su trovaprezzi.it i più bassi sono
4850X2 267€
4870X2 407€

... differenza di 140€ che magari puoi investire in una cpu più potente :)

GIAN.B
04-01-2009, 00:54
scusa che benefici ottengo abbassando il t operating??e perchè unico problema è il casino? io comunque ora ho portato la frequenza a 777mhz/935mhz e non freeza più...ma se provo a portarla la frequenza al massimo faccio qualche danno?

Il T_operating è la temperatura massima in 3d a cui decidi di tenere la VGA quando è sotto sforzo. Quindi più basso è questo valore e più in teoria puoi provare a tenere l'overclock.
A mè settato in questo modo Rivatuner mi tiene la VGA a 812/1000 con temperature intorno ai 60 gradi....;)
L'unico problema è che in certi giochi che fanno un uso intensivo della GPU la ventola gira veramente forte (circa al 50% o qualcosa in più..) e quindi fà veramente rumore.....vabbè basta non farci caso ...o alzare un pò il volume...o passare alla Sapphire Atomic....:D :D

fssdfsfsdfdsfsfd
04-01-2009, 01:05
io ad esempio sto usando i tuoi settaggi per il controllo adattivo e allo stesso tempo sto facendo delle prove con crysis!!però se porto la frequenza premetto dal catalyst e non da rivatuner superiore a 777mhz/935mhz, dopo un pò l'immagine si distorce penso freezi, quindi posso provare ad abbassare quel parametro del controllo adattivo e casomai aumentare la frequenza?

p.s ma la voce enable manual fan control nell'ati overdrive devo attivarla o disattivarla mentre uso il controllo adattivo?

smoicol
04-01-2009, 09:32
io ad esempio sto usando i tuoi settaggi per il controllo adattivo e allo stesso tempo sto facendo delle prove con crysis!!però se porto la frequenza premetto dal catalyst e non da rivatuner superiore a 777mhz/935mhz, dopo un pò l'immagine si distorce penso freezi, quindi posso provare ad abbassare quel parametro del controllo adattivo e casomai aumentare la frequenza?

p.s ma la voce enable manual fan control nell'ati overdrive devo attivarla o disattivarla mentre uso il controllo adattivo?

ma con le temp come sei messo?
non è che freeza perchè la vga perde stabilità a causa delle temp eccessive?

Matt39
04-01-2009, 10:03

enable manual fan control dev essere disattivata..

spruz
04-01-2009, 10:25
ma con le temp come sei messo?
non è che freeza perchè la vga perde stabilità a causa delle temp eccessive?

Sicuramente... H2o!!!!!!!!:sofico:

fssdfsfsdfdsfsfd
04-01-2009, 14:08
allora le temperature sono le seguenti:
ho fatto il test con gpu-z, mentre stavo giocando a cryis e alla voce gpu temperature mi da 56 °C
Io però mentre gioco non noto più di tanto la ventola.

Oltretutto ora mi freezava con 777mhz/940, e ho dovuto riavviare

anzi no ora mi da 65 °C

cristian-BG
04-01-2009, 14:20
dopo molto tempo riekkomi qua...
la configurazione che ho è quella in firma...
prima ho avuto una gx2 una gtx 280 ma non mi soddisfavano come la 8800 ultra occata da me.. a liquido...
questa scheda secondo me man mano usciranno i driver andrà sempre piu forte.. e un pò lo si vede dagli incrementi di prestazioni x ogni cataclism
cmq la scheda è ottima... ma serve un buon alimentatore...

fssdfsfsdfdsfsfd
04-01-2009, 20:05
non capisco una cosa perchè se sto usando il controllo adattivo dopo un pò che gioco vado a controllare il rivatuner e mi trovo la voce custom fan profile anzichè quella che avevo impostato prima?ogni volta mi tocca cambiare..

Dany16vTurbo
04-01-2009, 21:27
A me ad ogni riavvio di RivaTuner mi aumenta la velocità della ventola del 5%, dopo un pò mi ritrovo la ventola al 100% per nessun motivo....
Però con gli 8.11 non mi succede :confused:

supeuser
04-01-2009, 22:53
scusate, ripongo la domanda... la mia sta a 60 gradi e 72 in full tutto ok, ma il dissipatore passivo coi cilindretti neri e' ROVENTE ci si puo' cuocere una bistecca... e' normale? e' incandescente anche a riposo, mette paura da quanto e' caldo... e' normale?

spruz
04-01-2009, 23:02
scusate, ripongo la domanda... la mia sta a 60 gradi e 72 in full tutto ok, ma il dissipatore passivo coi cilindretti neri e' ROVENTE ci si puo' cuocere una bistecca... e' normale? e' incandescente anche a riposo, mette paura da quanto e' caldo... e' normale?

si è normale in tutte, basta che guardi le review, sono dei fornelli :sofico:
fai come me, liquido e case aperto :D

supeuser
04-01-2009, 23:04
ok grazie... ma cosa e' che scalda cosi tanto? le due gpu stanno a 60 li c'e' l'alimentazione?

spruz
04-01-2009, 23:11
si sono tutti i circuiti e mosfet che alimentano la scheda mi sa, se guardi nel pannello temperature Hardware Monitoring di Rivatuner le tre voci sotto (VRM phase) vedrai che sono molto alti in load...
anzi dacci un occhio e mi dici che leggi? :D

supeuser
04-01-2009, 23:21
ok ok...
su rivatuner non trovo quella voce...
pero ne ho un paio che in full superano i 100 gradi !!!

supeuser
04-01-2009, 23:27
mi ci hai fatto fare caso... come mai rivatuner alla gpu0 in 3d passa da da utilizzo 0 a 98% e le temp salgono e la gpu1 rimane a 40% max e temp da 27 a 38 gradi? e' normale che si utilizza il 40% della seconda? che cmq passa da 2d a 3d ma ne usa il 40% e le temp sono bassissime...

spruz
04-01-2009, 23:37
mi ci hai fatto fare caso... come mai rivatuner alla gpu0 in 3d passa da da utilizzo 0 a 98% e le temp salgono e la gpu1 rimane a 0 e temp a 27 gradi? ne uso solo una???

sembrerebbe di si :rolleyes: io non l'ho ancora la scheda quindi per ora non posso esserti d'aiuto per questo.. magari prova con un altro gioco tipo Far Cry2...che non sia un bug di riva anche... bohhhhhhh:D

supeuser
04-01-2009, 23:47
ho corretto il post... con3dmarck05 ne uso il 40% della gpu1 e 98% della gpu0... aspetto conferme... :)

mi correggo con 3dmarck06 la seconda gpu va al 90% di media anche se la temperatura e' massimo 44 gradi contro gli 88 della gpu0... che sia messo male il dissi della seconda core? o e' normale?

Matt39
05-01-2009, 08:06
anke se non so perkè questa differenza ti dico che è normale..anke a me col dissi standard lo fa..

supeuser
05-01-2009, 08:55
forse ho capito... il primo dissipatore prende aria fresca, il secondo prende aria calda dal primo... potrebbe essere cosi'... l'ho aperto ci sono due dussi di rame uno dietro l'altro... il secondo si becca aria che e' gia passata sul primo...

Matt39
05-01-2009, 09:12
forse ho capito... il primo dissipatore prende aria fresca, il secondo prende aria calda dal primo... potrebbe essere cosi'... l'ho aperto ci sono due dussi di rame uno dietro l'altro... il secondo si becca aria che e' gia passata sul primo...

giusto..

spruz
05-01-2009, 11:15
Dovrebbe arrivarmi questa vga a giorni e sono indeciso se tenere il monitor da 22" o prendere il 24" :mc: :mc:

consigli consigli consigli :sob:

Dany16vTurbo
05-01-2009, 11:23
Molti dicono che per giocare sarebbe meglio un 20-22" perchè poi l'area da "controllare" è maggiore e si è meno reattivi.
Personalmente mi trovo stupendamente con un 24", con il pixel pitch basso, i dettagli sempre su alto e l'AA 4x (tranne in Crysis) vedi la testa di un player da 1000km :p

Poi con un 22" non sfrutti la scheda...

Manwë
05-01-2009, 11:55
Dovrebbe arrivarmi questa vga a giorni e sono indeciso se tenere il monitor da 22" o prendere il 24" :mc: :mc:

consigli consigli consigli :sob:

io sono passato da un Samsung 930BF 19" da 1280x1024 a un iiyama B2403WS da 24" 1920x1200 ... proprio per il passaggio alla 4870X2 :D

non ho pensato neppure per un minuto di prendere un monitor con risoluzione inferiore a questa :)

Matt39
05-01-2009, 12:40
però avendo un 22" nn è molto saggio passare ad un 24 con i prezzi altini che ci sono ancora adesso..vendendo un 22 ci si prende poco..
o si aspetta che si abbassino i prezzi dei 24 o quelli dei 26 o giu di lì..

Dobermann75
05-01-2009, 12:40
Molti dicono che per giocare sarebbe meglio un 20-22" perchè poi l'area da "controllare" è maggiore e si è meno reattivi.
Personalmente mi trovo stupendamente con un 24", con il pixel pitch basso, i dettagli sempre su alto e l'AA 4x (tranne in Crysis) vedi la testa di un player da 1000km :p

Quoto e sottoscrivo :cool:

spruz
05-01-2009, 12:41
grazie..allora io sono indeciso tra iiyama E2403WS e Samsung T240, il primo mi son piaciuti commenti del secondo mi piace la linea, L'iiyama è veramente bruttino :D

Dobermann75
05-01-2009, 12:51
grazie..allora io sono indeciso tra iiyama E2403WS e Samsung T240, il primo mi son piaciuti commenti del secondo mi piace la linea, L'iiyama è veramente bruttino :D
prendi in considerazione anche il 2493HM ;) ...

spruz
05-01-2009, 12:56
prendi in considerazione anche il 2493HM ;) ...

grazie ;) lo metto tra i papabili :D

Bartsimpson
05-01-2009, 13:19

Io ho un 26'' (25.5'') e mi trovo stupendamente...

Manwë
05-01-2009, 13:40
Sinceramente ho sempre avuto monitor samsung dal 2001 (crt, lcd e pure tv-lcd) sino a qualche mese fa quando ho comprato questo iiyama e sono rimasto sbalordito dalla qualità dell'immagine su film, giochi e foto... un collega ha preso il Samsung da 24" che volevo io, gli abbiamo messi di fianco e la differenza si vede subito con un film in HD

fssdfsfsdfdsfsfd
05-01-2009, 14:07
porca *****..ho beccato un cavallo di troia..mi tocca formattare..

netcrusher
05-01-2009, 14:07
secondo me la hd4870x2 non ha motivo di essere acquistata nemmeno con la 1920x1200 , io andrei sulla massima risoluzione possibile per questa vga.......2560x1600 sono d'obbligo altrimenti prenderei la hd4870 1gb (cosa che ho fatto) senza avere grossi scarti qualitativi...

fssdfsfsdfdsfsfd
05-01-2009, 14:10
secondo me la hd4870x2 non ha motivo di essere acquistata nemmeno con la 1920x1200 , io andrei sulla massima risoluzione possibile per questa vga.......2560x1600 sono d'obbligo altrimenti prenderei la hd4870 1gb (cosa che ho fatto) senza avere grossi scarti qualitativi...

pensavo che 1920x1080 fosse il massimo..

spruz
05-01-2009, 14:29

esagerato!!!!!!!!:ahahah: voglio vedere chi ha una 4870x2 in quanti hanno monitor che arrivano a quella risoluzione..
poi un altra cosa, sai che cambia tra 4870 512/1024? 2.5fps forse..:stordita:

Dobermann75
05-01-2009, 14:32
si certo, certo....
se ci giochi a prato fiorito e solitario... a 1920x1200 puoi anche usare una x1600 :)

Manwë
05-01-2009, 14:41
porca *****..ho beccato un cavallo di troia..mi tocca formattare..

OT
non era meglio senza il cavallo :asd: :rotfl:

fssdfsfsdfdsfsfd
05-01-2009, 14:55
OT
non era meglio senza il cavallo :asd: :rotfl:

ee sante parole..

netcrusher
05-01-2009, 15:13
esagerato!!!!!!!!:ahahah: voglio vedere chi ha una 4870x2 in quanti hanno monitor che arrivano a quella risoluzione..
poi un altra cosa, sai che cambia tra 4870 512/1024? 2.5fps forse..:stordita:

le differenze ci sono eccome, far cry 2 fallout 3 gta IV sono i primi titoli che palesano in modo evidente le differenze prestazionali tra 512 mb e 1024......c'è pure un articolo interessante di hardwareupgrade sulla comparativa tra la 512mb e la 1024........naturale che non giochiamo a prato fiorito con quella vga............è una vga estrema per risoluzioni estreme e sinceramente a 1920x1200 la hd4870 basta ed avanza..........ciaoooooo

Sniperchris
05-01-2009, 15:20
bhè in certe applicazioni la differenza c'è eccome...
volevo sapere quanti di voi possessori di qst scheda hanno problemi cn vista 64bit.

al135
05-01-2009, 15:25

ti dico io che ce l'ho che la differenza tra la x2 e la singola a 1900 1200 è abissale al massimo dei dettagli nei giochi piu recenti ;)

Dobermann75
05-01-2009, 16:12
volevo sapere quanti di voi possessori di qst scheda hanno problemi cn vista 64bit.
nessun problema ;)

Dany16vTurbo
05-01-2009, 16:59
per ora nessun problema ....
la 4870 secondo me, su un 24" fatica, ovvio, si può rinunciare ad un AA4x e ripiegarsi su un 2x.
Solo che a me questa scheda video deve durare almeno due anni..:rolleyes:

terror_noize
05-01-2009, 17:52
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha montato sopra l'ek fc4870 x2 su questa schedina? :p

spruz
05-01-2009, 18:13
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha montato sopra l'ek fc4870 x2 su questa schedina? :p

L'ybris YC4870x2-FC è uguale e costa un pelo meno ;)

terror_noize
05-01-2009, 18:16
L'ybris YC4870x2-FC è uguale e costa un pelo meno ;)

L'ek mi piace di più... :D
C'è qualcuno che l'ha montato allora?

netcrusher
05-01-2009, 18:24
la 4870 secondo me, su un 24" fatica, ovvio, si può rinunciare ad un AA4x e ripiegarsi su un 2x.

ci gioco io su un 24 con hd4870 1gb , con aa8x và una meraviglia................non rinucio proprio a niente!!!!!!

durare non esiste nel mercato vga, devi solo trovare la vga che offra i migliori compromessi, se vuoi stare appresso a loro finisci in bancarotta........mettiti l'anima in pace e prenditi definitivamente una hd4870..............poi se vuoi crossare crossi ma se le performance ti bastano ( e ti assicuro ti basteranno ed avanzeranno!) non vedo perchè buttare soldi inutilmente.........è tutto un gioco psicologico........che ti credi che chi si è preso la hd4870x2 sta con l'anima in pace.........guarda che succede tra qualche mese............

spruz
05-01-2009, 18:30
ci gioco io su un 24 con hd4870 1gb , con aa8x và una meraviglia................non rinucio proprio a niente!!!!!!

Scusa, mi puoi elencare i titoli che usi a 1920*1200 con AA8x ? :rolleyes:

netcrusher
05-01-2009, 18:33
Scusa, mi puoi elencare i titoli che usi a 1920*1200 con AA8x ? :rolleyes:

attualmente sto pazziando a:
race driver grid
dead space
flatout ultimate carnage
left 4 dead
mass effect
titan quest
timeshift

Dany16vTurbo
05-01-2009, 18:37
Ho già una 4870x2, visto come vanno le 4870 a quella risoluzione non voglio scendere a compromessi.
In crysis dx9, tutto al max, AA2x, faccio 40fps di media, con una 4870? La metà o poco più
A cod4, AA4x, AF16x, faccio 170fps di media, tutto al max, a me ne bastano 125, ma sotto questo valore non scende MAI.

Ovvio, a cod2 andranno uguali, dobbiamo fare il raffronto con giochi recenti.
Visto che parli di fallout3 e GTA IV, con una 4870 GTA gira da schifo, vabbè, quello gira da schifo sempre...

netcrusher
05-01-2009, 18:44
Ho già una 4870x2, visto come vanno le 4870 a quella risoluzione non voglio scendere a compromessi.
In crysis dx9, tutto al max, AA2x, faccio 40fps di media, con una 4870? La metà o poco più
A cod4, AA4x, AF16x, faccio 170fps di media, tutto al max, a me ne bastano 125, ma sotto questo valore non scende MAI.

Visto che parli di fallout3 e GTA IV, con una 4870 GTA gira da schifo, vabbè, quello gira da schifo sempre...

devo provare gta IV allora vedrò se il gb di memoria in più mi aiuta, comunque dove gira gira è fatto una skifess.....

Sniperchris
05-01-2009, 19:43
io ho una 4870 singola cn un giga e confermo quello ke dice il distruttore della rete. solo ke adesso ho trovato una 4870x2 a 350 sped incluse... ke dite?

Matt39
05-01-2009, 19:47
io ho una 4870 singola cn un giga e confermo quello ke dice il distruttore della rete. solo ke adesso ho trovato una 4870x2 a 350 sped incluse... ke dite?

abbastanza buono come prezzo..

eXeS
05-01-2009, 20:26

Il problema principale di GTAIV non è la VGA, ma il procio, con un i7 e una 4870 1GB mi sembra che giri comunque molto bene
http://www.pcgameshardware.com/aid,672004/Reviews/GTA_4_PC-_Intel_Core_i7_far_ahead_of_Core_2_Quad_in_CPU_benchmarks/

Dany16vTurbo
05-01-2009, 20:35
Il suo prezzo per una scheda usata

spruz
05-01-2009, 20:37
Il problema principale di GTAIV non è la VGA, ma il procio, con un i7 e una 4870 1GB mi sembra che giri comunque molto bene
http://www.pcgameshardware.com/aid,672004/Reviews/GTA_4_PC-_Intel_Core_i7_far_ahead_of_Core_2_Quad_in_CPU_benchmarks/

ma uno non puo cambiare processore per giocare a GTA :D il problema è che programmano col :ciapet:

pioss~s4n
05-01-2009, 20:43

Io sto giocando in full hd con una 3870 da 512mb di ram e non fatica (i filtri li utilizzo solo sui giochi datati UT3 andando indietro) per il resto nessun 'ripiegarsi' d'altro tipo. Se si è insaziabili di settaggi estremi nessuna scheda video dura due anni; al primo gioco programmato da cul ci si ritrova con dell'aria fritta dentro al case e la voglia di upgrade. Ergo.....il compromesso è fondamentale. :D

eXeS
05-01-2009, 20:50
ma uno non puo cambiare processore per giocare a GTA :D

Be certo

il problema è che programmano col :ciapet:
Oppure danno il meglio durante lo sviluppo sulla/e piattaforma/e per la/e quale/i i profitti sono garantiti (console), e sul porting per PC si investe poco e nulla, visto che i presunti profitti inferiori non giustificano i costi di un porting accurato :)

spruz
05-01-2009, 20:53
Ci vorrebbe la mono gomma come in F1:D ATI e Nvdia si dovrebbero fondere...con tutte le loro vga...:D :D

fssdfsfsdfdsfsfd
05-01-2009, 22:55
come mai dopo aver installato farcry 2 la vga quando vado alla voce avivo video del catalyst emette una serie di bib ??la cosa strana è che il tutto avviene solo se clicco su quella opzione sulle altre non avviene e non segnala errori, può essere che i catalyst 8.12 non vadano d'accordo con questo gioco??cosa mi consigliate perchè alla fine se non entro nel catalyst va tutto liscio.

illidan2000
05-01-2009, 23:41

non mi trovi d'accordo. a 1920x1200, con tutti i filtri, ti ritrovi ad avere 40-50fps su molti dei nuovi giochi. non immagino quelli a venire

matthi87
06-01-2009, 09:59
Quoto, a 1920x1200 una scheda come la X2 garantisce per me 1 anno di longevità in più rispetto alla singola 4870. Quindi se uno ha un monitor da 24 sono soldi ben spesi :)

Dany16vTurbo
06-01-2009, 11:24
Visti gli incrementi prestazionali che porta in i7 920 sto pensando di passare a questo mostriciattolo, negli ultimi giochi sembra fondamentale almeno un quad ed una scheda grafica con le palle

netcrusher
06-01-2009, 11:46
Visti gli incrementi prestazionali che porta in i7 920 sto pensando di passare a questo mostriciattolo, negli ultimi giochi sembra fondamentale almeno un quad ed una scheda grafica con le palle

non farti struprare le cervella, stai facendo il loro gioco.........sono loro che devono fare il nostro ricordalo..........io lo dico sempre è solo colpa nostra la situazione attuale,dove arriveremo di questo passo???

Dany16vTurbo
06-01-2009, 12:03
Sai che non ti capisco?

matthi87
06-01-2009, 13:57
Sai che non ti capisco?

Io l ho capito....significa, non farti spennare ingiustamente

Rsdj
06-01-2009, 14:00
Ragazzi avrei delle domande da farvi anche se forse un po' da principiante :help: :D, dunque:

1) Con la vostra gpu usate solo i catalyst control center o altri software tipo aty tray tools o altri ancora???

2) Quali frequenze di clock di gpu e di memoria mi consigliate???

3) Che valori avete dato alle sottovoci del menù "3D" del catalyst control center (es. Impostazioni standard, Antialiasing, Antialiasing Adattivo ecc.)???

4) Che programma usate per misurare gli fps durante il gioco???

Matt39
06-01-2009, 14:07
Ragazzi avrei delle domande da farvi anche se forse un po' da principiante :help: :D, dunque:

1) Con la vostra gpu usate solo i catalyst control center o altri software tipo aty tray tools o altri ancora???

2) Quali frequenze di clock di gpu e di memoria mi consigliate???

3) Che valori avete dato alle sottovoci del menù "3D" del catalyst control center (es. Impostazioni standard, Antialiasing, Antialiasing Adattivo ecc.)???

4) Che programma usate per misurare gli fps durante il gioco???

tanti usano riva tuner per controlare la ventola o per overclockare..

tienila normale per ora..

tutto al massimo tranne l AA, ma poi vedi tu a cosa giochi e come preferisci..

fraps..o le funzioni dei giochi, per esempio cod4 te li fa gia vedere..

Rsdj
06-01-2009, 16:35
tanti usano riva tuner per controlare la ventola o per overclockare..

tienila normale per ora..

tutto al massimo tranne l AA, ma poi vedi tu a cosa giochi e come preferisci..

fraps..o le funzioni dei giochi, per esempio cod4 te li fa gia vedere..

grazie mille della risposta....

un'altra domanda: ma per rivatuner occorre ancora fare la modifica messa in prima pagina??

Matt39
06-01-2009, 17:40
grazie mille della risposta....

un'altra domanda: ma per rivatuner occorre ancora fare la modifica messa in prima pagina??

no, per la modifica serve riva tuner..puoi usare riva anke senza la modifica..

evileon
07-01-2009, 00:13
non farti struprare le cervella, stai facendo il loro gioco.........sono loro che devono fare il nostro ricordalo..........io lo dico sempre è solo colpa nostra la situazione attuale,dove arriveremo di questo passo???

gli incrementi sono reali eccome... sono passato da un quad q9450 a un i7920, in termini di frequenze siamo lì ma le prestazioni sono quasi raddoppiate, ho venduto il mio vecchio procio e l'i7 praticamente l'ho preso con 25€ di scarto.. non sempre il gioco vale la candela ma in questo caso si! ;)

jaiss69
07-01-2009, 09:50
Ciao a tutti. Mi date una mano x favore? Ho un problema con gta4. Ho la config in firma con driver 8.11 quando lancio il gioco mi compare la prima schermata nera con sotto il tasto home, premo invio e il gioco crasha cioè mi dice che gta4 ha smesso di funzionare.. Che posso fare? Grazie

illidan2000
07-01-2009, 10:43
gli incrementi sono reali eccome... sono passato da un quad q9450 a un i7920, in termini di frequenze siamo lì ma le prestazioni sono quasi raddoppiate, ho venduto il mio vecchio procio e l'i7 praticamente l'ho preso con 25€ di scarto.. non sempre il gioco vale la candela ma in questo caso si! ;)
mobo e ram dove le metti....?

illidan2000
07-01-2009, 10:51
Ciao a tutti. Mi date una mano x favore? Ho un problema con gta4. Ho la config in firma con driver 8.11 quando lancio il gioco mi compare la prima schermata nera con sotto il tasto home, premo invio e il gioco crasha cioè mi dice che gta4 ha smesso di funzionare.. Che posso fare? Grazie
ciao...io non ce l'ho gta4, però immagino il motivo....
innanzitutto prenditi i 8.12, e controlla se non ci sia anche un fix successivo (beta)
ma secondo me il problema è un altro

paolo.guidx
07-01-2009, 11:31

Ciao,
adesso ho il pc smantellato, però a me non ha dato nessun problema la X2 con GTA IV..... Metti su i driver .12 (oppure aspetta qualche giorno, dovrebbero uscire la prossima settimana i nuovi driver).

Manwë
07-01-2009, 12:13
datemi una mano per favore!

dai cat cosa imposti?

jaiss69
07-01-2009, 12:19
Ciao,
adesso ho il pc smantellato, però a me non ha dato nessun problema la X2 con GTA IV..... Metti su i driver .12 (oppure aspetta qualche giorno, dovrebbero uscire la prossima settimana i nuovi driver).
Grazie a tutti x l'aiuto. Proverò con i driver ma la vedo nera che sian loro a creare il crash così grave.. Altre idee? Mi secca troppo non poterci giocare con quello che costa pure.

Rsdj
07-01-2009, 13:51
Grazie a tutti x l'aiuto. Proverò con i driver ma la vedo nera che sian loro a creare il crash così grave.. Altre idee? Mi secca troppo non poterci giocare con quello che costa pure.

E' un bug del gioco, se vai sul sito ufficiale di gta ti dice come risolverlo ;)

evileon
07-01-2009, 14:05
mobo e ram dove le metti....?

venduto le dominator e la vecchia SIIE riciclato gli HDD e i lettori, l'ali è sempre lo stesso da 2 generazioni e anche il case, ripeto per chi ha la possibilità di piazzare quello che ha a buon prezzo il cambio di piattaforma conviene eccome

dewwwxx84
07-01-2009, 14:33
salve raga,

ieri giocando a dead space la vga ha cominciato a dare disturbi anomali,
(tipo come quando guardi la tv e si vede disturbato).
allora ho pensato di smettere di giocare,
tornato in windows i disturbi erano tali da non vedere + niente.

ho notato xo' che uno dei 2 core aveva una temperature mooooooolto + alta dell'altro....
e sentivo pure uno strano odore di bruciato.

stamattina lò portata in negozio, lanno provata, e spedita in assistenza.

SECONDO VOI COSA PUò ESSERE SUCCESSO :confused: :mbe: :cry:

jaiss69
07-01-2009, 15:00
E' un bug del gioco, se vai sul sito ufficiale di gta ti dice come risolverlo ;)
Cavolo io proprio non ne avevo sentito parlare,mi puoi dare il link o meglio dirmi che devo fare? Sono ignorante x quanto riguarda l'inglese.. Allora mi confermate che è un bug? Non ho trovato nulla a proposito. Grazie

garbage
07-01-2009, 15:04
salve raga,

ieri giocando a dead space la vga ha cominciato a dare disturbi anomali,
(tipo come quando guardi la tv e si vede disturbato).
allora ho pensato di smettere di giocare,
tornato in windows i disturbi erano tali da non vedere + niente.

ho notato xo' che uno dei 2 core aveva una temperature mooooooolto + alta dell'altro....
e sentivo pure uno strano odore di bruciato.

stamattina lò portata in negozio, lanno provata, e spedita in assistenza.

SECONDO VOI COSA PUò ESSERE SUCCESSO :confused: :mbe: :cry:

lo faceva anche a me sai? pero io ho i core a 26 e 19 gradi asd, cmq ho risolto cambiando driver,
pero a me quando faceva i disturbi, l'immagine scompariva propio, e si inchodava il pc....

cmq sia, mai piu ati :D

Bartsimpson
07-01-2009, 15:29
Cavolo io proprio non ne avevo sentito parlare,mi puoi dare il link o meglio dirmi che devo fare? Sono ignorante x quanto riguarda l'inglese.. Allora mi confermate che è un bug? Non ho trovato nulla a proposito. Grazie

Ciao, scarica questa patch: http://files.multiplayer.it/scheda_download.php?id=31363&x=114&y=28

In'alternativa quando fai partire il social club vai su gestione attività e togli l'affinità alle altre cpu (1 se hai un dual oppure 3 se hai un quad) e poi la rimetti dopo che è stata caricata la schermata iniziale.

Rsdj
07-01-2009, 15:29

Prova a vedere qui:

http://www.rockstargames.com/support/gta4pc/IT.html

oppure consulta il thread tecnico del gioco:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1879790

dewwwxx84
07-01-2009, 16:09
lo faceva anche a me sai? pero io ho i core a 26 e 19 gradi asd, cmq ho risolto cambiando driver,
pero a me quando faceva i disturbi, l'immagine scompariva propio, e si inchodava il pc....

invece a me' sempre + disturbato...
fino a non capire + cosa stavo facendo :mc:

attendo risposte dall'RMA

garbage
07-01-2009, 17:18
invece a me' sempre + disturbato...
fino a non capire + cosa stavo facendo :mc:

attendo risposte dall'RMA

se puoi cambia vga,e non andare su un multi gpu, questa e la mia seconda ed ultima ati :muro:

brandon1227
07-01-2009, 17:39
salve ragazzi ho installato la suddetta scheda con Vista 64 bit senza i driver a 800x600 e si vedeva. Poi appena isntallati i driver per vista64bit e riavviato il sistema operativo riesco a vedere fino al carimentanto (con la barra che va avanti e indietro) poi mi si oscura il monitor. Il monitor e' un samsung 1680x1050! Cosa faccio? Grazie

Matt39
07-01-2009, 17:47
salve ragazzi ho installato la suddetta scheda con Vista 64 bit senza i driver a 800x600 e si vedeva. Poi appena isntallati i driver per vista64bit e riavviato il sistema operativo riesco a vedere fino al carimentanto (con la barra che va avanti e indietro) poi mi si oscura il monitor. Il monitor e' un samsung 1680x1050! Cosa faccio? Grazie

prova ad entrare in modalità provvisoria, cancella i driver e prova a mettere gli 8.11..

brandon1227
07-01-2009, 19:55
ho provato ma niente. Senza driver arrivo a 1440x... (non ricordo) appena installo i driver anche con gli 8.11 ricompare il nero all'avvio di Vista. :( come faccio? grazie...

NvidiaMen
07-01-2009, 20:32
Utilizzi per caso un collegamento DVI con il monitor?

dewwwxx84
07-01-2009, 20:44
se puoi cambia vga,e non andare su un multi gpu, questa e la mia seconda ed ultima ati :muro:

infatti ora stò con una 8800gt XFX (finchè non mi sanno dire qualcosa della x2 )

brandon1227
07-01-2009, 22:27
risolto il problema.... il cavetto dietro al monitor non era inserito bene.....:mbe:
Grazie comunque :D

edenil
08-01-2009, 00:01
infatti ora stò con una 8800gt XFX (finchè non mi sanno dire qualcosa della x2 )

mba sincerametne non capisco tutte ste difficolta io anche essendo amante della gforce mi sono dovuto ricredere quando ho visto allopera con crysis davanti ai miei occhietti entrambe i top gamma farlo girare

edenil
08-01-2009, 00:01

mba sincerametne non capisco tutte ste difficolta io anche essendo amante della gforce mi sono dovuto ricredere quando ho visto allopera con crysis davanti ai miei occhietti entrambe i top gamma farlo girare

micronauta1981
08-01-2009, 00:23
ciao ragazzi chi ha gta 4 e una conf.simile alla mia piu dirmi quanto fa nel bench...grazie...ho paura di avere qualcosa che nn va...

Dany16vTurbo
08-01-2009, 13:07
ciao ragazzi chi ha gta 4 e una conf.simile alla mia piu dirmi quanto fa nel bench...grazie...ho paura di avere qualcosa che nn va...
L'ho disinstallato, girava male, o meglio, girava bene ma bisognava scendere a compromessi, tipo profondità zero ecc ecc :cry:

supeuser
08-01-2009, 13:22

a me ora tutto ok con 3dmarck orthos etc etc, lncio age of empire 3 dopo 5 muinuti schermo nero e pc che non riparse se non dopo un paio d'ore senza corrente...

la scheda video e' rovente un calore esagerato non si puo' toccare (il dissipatore sui mosfet quello a cilindretti neri) mentre le due gpu in full sono sugli 80 gradi... non so piu' che fare...

Dany16vTurbo
08-01-2009, 13:43
metti la ventola al max e vedi come si comporta.
la mia in full sta a 65° la prima gpu e 78° la seconda.

i crash non sono doviti aalla vga secondo me

evileon
08-01-2009, 14:31
a me ora tutto ok con 3dmarck orthos etc etc, lncio age of empire 3 dopo 5 muinuti schermo nero e pc che non riparse se non dopo un paio d'ore senza corrente...

la scheda video e' rovente un calore esagerato non si puo' toccare (il dissipatore sui mosfet quello a cilindretti neri) mentre le due gpu in full sono sugli 80 gradi... non so piu' che fare...

se hai fatto oc molto probabilmente dipende dal vcore o dal pll, io ero stabile dopo 5 ore di prime e 7 di linx ma quando giocavo a GTA IV o al Signore degli anelli mi si bloccava tutto a schermo nero dopo nemmeno 5-6 minuti di gioco.

supeuser
08-01-2009, 14:41
esattamente come fa a me... tu come hai risolto? che settaggi hai messo per evitare le schermate nere solo nei giochi dopo 5 minuti?

evileon
08-01-2009, 14:46
esattamente come fa a me... tu come hai risolto? che settaggi hai messo per evitare le schermate nere solo nei giochi dopo 5 minuti?

come ho scritto prima il mio era un problema legato all'oc, ho aumentato i voltaggi e adesso è tutto ok

dewwwxx84
08-01-2009, 15:33

premetto che la VGA era liquidata a dovere, ed ora sono con una 8800gt perchè la x2 è in ASSISTENZA. :muro:

supeuser
08-01-2009, 15:47
ASSISTENZA? ecco e allora forse anche la mia e' rotta...
assistenza per le schermate nere?
io l'ho pagare quasi 400 euro e non sono mai riuscito a giocarci...
mi sa tanto che allora e' lei ad essere rotta... no? anche se passa il 3dmarck06 con 20.000 punti senza problemi...
mi sto de:cry: primendo

mi riconfermate che il dissipatore esterno quello a cilindretti neri in full e' rovente? non si puo' toccare stara sopra i 100 gradi...
le due gpu stanno tra i 70 e gli 80 sempre in full, mi preoccupa quello esterno a cilindretti neri, la piastra nera dietro e bollentissima non si puo' toccare... e' normale?
mi hanno gia detto di si, ma volevo ulteriore conferma per capire dove e' il problema...

dj883u2
08-01-2009, 16:05
I nuovi driver Catalyst 9.1 promettono molto bene....

http://users.pcflive.co.za/12999/Catalyst9.1.html

Ecco come vanno i Catalyst 9.1 beta su una Hd4870x2 in paragone alla nuova Nvidia GeForce GTX 295!:)

http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2009/test_nvidia_geforce_gtx_295/

Niente male, considerando che sono beta.:p
Siamo sulla buona strada.:)

Manwë
08-01-2009, 16:54
YEAH!!!!! :yeah:

sono contento :)
mancano solo le ottimizzazioni dei giochi e un caspita di avivo converter che sfrutti veramente le 2 GPU

Bartsimpson
08-01-2009, 18:56
Non si trovano ancora in giro i 9.1 beta? Mi piacerebbe provarli...

vime76amd
08-01-2009, 19:06
:D oggi amd ha tagliato i prezzi a queste favolosissime schede ,circa 360euro:D

Cocco83
08-01-2009, 19:19
:D oggi amd ha tagliato i prezzi a queste favolosissime schede ,circa 360euro:D

veramente ottimo!!!

netcrusher
08-01-2009, 19:35
a me sul thread della gtx295 stanno già facendo girare le balls comunque,voi vedete superiorità rispetto alla hd4870x2??????
io ho visto benchs che fino ad ora vedono la hd4870x2 prenderle solo sui consumi.....come non sopporto quando non si è obiettivi...scusate...

dewwwxx84
08-01-2009, 19:37
a me sul thread della gtx295 stanno già facendo girare le balls comunque,voi vedete superiorità rispetto alla hd4870x2??????
io ho visto benchs che fino ad ora vedono la hd4870x2 prenderle solo sui consumi.....come non sopporto quando non si è obiettivi...scusate...

direi di si'..........
e non sono neancora stati provati i nuovi driver NVIDIA......
a differenza di ATI

Cocco83
08-01-2009, 19:51
computerbase ha usato i 181.20 a differenza del nostro portale che ha usato i 180.48 quindi mi sembra sia ancora + realistica quella di computerbase

Rsdj
08-01-2009, 20:10
computerbase ha usato i 181.20 a differenza del nostro portale che ha usato i 180.48 quindi mi sembra sia ancora + realistica quella di computerbase

mi unisco a voi ragazzi... a me sta gtx295 mi sembra molto inferiore a livello hardware rispetto alla nostra 4870x2, e poi aggiungo che è evidente come ad alte risoluzioni i 2 gb e la memoria gddr5 della nostra 4870x2 si facciano sentire :D :D

Bartsimpson
08-01-2009, 20:19
mi unisco a voi ragazzi... a me sta gtx295 mi sembra molto inferiore a livello hardware rispetto alla nostra 4870x2, e poi aggiungo che è evidente come ad alte risoluzioni i 2 gb e la memoria gddr5 della nostra 4870x2 si facciano sentire :D :D

No dai, inferiore addirittura no. Diciamo che ad alte risoluzioni e con i filtri attivati le differenze sono minime e magari non giustificano pienamente la differenza di prezzo che c'è adesso. Di sicuro chi ha una 4870x2 non deve pensare che passando ud una gx295 abbia dei grossi miglioramenti. Vediamo quando Ati tira fuori i 9.1...

Rsdj
08-01-2009, 20:26
No dai, inferiore addirittura no. Diciamo che ad alte risoluzioni e con i filtri attivati le differenze sono minime e magari non giustificano pienamente la differenza di prezzo che c'è adesso. Di sicuro chi ha una 4870x2 non deve pensare che passando ud una gx295 abbia dei grossi miglioramenti. Vediamo quando Ati tira fuori i 9.1...

ma come no, ho parlato di hardware... basti pensare solo alla differenza di memorie: GDDR3 per la gtx295 mentre GDDR5 per la 4870x2 :cool: :read:

cmq ho letto in giro dei catalyst versione 9.2 beta per linux, per ora niente windows :cry:

Cocco83
08-01-2009, 20:32

i 9.1 sono quelli usati nella review di computerbase..... altri miglioramenti mi sa che non ce ne saranno sino al prox mese......

Matt39
08-01-2009, 20:35
i 9.1 sono quelli usati nella review di computerbase..... altri miglioramenti mi sa che non ce ne saranno sino al prox mese......

sino al prossimo secolo..:rolleyes: :O

Psiche
08-01-2009, 21:10
Quì di seguito trovate una mini rece dove vengono messi a confronto i Cat 8.12 con i Cat 8.12 hotfix:

http://www.pcgameshardware.de/aid,672348/Test/Benchmark/GTX_295_mit_Geforce_18120_WHQL_vs_HD_4870_X2_mit_812_Hotfix/?page=1

Questo set di driver datato 16/12/2008 è stato aggiornato proprio oggi:

http://support.ati.com/ics/support/default.asp?deptID=894

Bartsimpson
08-01-2009, 21:56
Quì di seguito trovate una mini rece dove vengono messi a confronto i Cat 8.12 con i Cat 8.12 hotfix:

http://www.pcgameshardware.de/aid,672348/Test/Benchmark/GTX_295_mit_Geforce_18120_WHQL_vs_HD_4870_X2_mit_812_Hotfix/?page=1

Questo set di driver datato 16/12/2008 è stato aggiornato proprio oggi:

http://support.ati.com/ics/support/default.asp?deptID=894

Provati appena adesso (hotfix_vista64_dd_ccc_73402) e subito dopo ho lanciato Crysis Warhead per prova. I miglioramenti si notano subito! Fate anche voi questa prova, ad occhio direi che e migliorato del 30%! Io gli ho direttamente installati sugli 8.12 senza disinstallare e funziona tutto alla perfezione.

dewwwxx84
08-01-2009, 22:21
MA DAI. il 30%.................
:mbe: :mbe: :mbe:

ma non penso proprio

garbage
08-01-2009, 22:36
che bello me ne sono sbarazzato propio ora di questa scheda , messa invendita e venduta all'istante :D via via

dewwwxx84
08-01-2009, 22:43
che bello me ne sono sbarazzato propio ora di questa scheda , messa invendita e venduta all'istante :D via via

e cosa pensi fare ora????
passare in verde?

ati prima o poi attivera' il famoso SIDEPORT ( SPERO )
;)

garbage
08-01-2009, 22:52
passare in verde?

;)

nono percarita basta robe ati, ne ho avute abbastanza :D sidebidon o non ,la vendo di filata :D

Dany16vTurbo
08-01-2009, 22:53
passare in verde?

;)
Ma non era una specie di memoria condivisa con la RAM?

marco7773
08-01-2009, 22:56
Ciao scusate l'intrusione ma mi sto ponendo un dilemma inquanto sarei in trattativa per aquistare un nuovo kit di RAM da 2 gb piu precisamente le cellshock DDR3 1800 8-7-6-21 il problema e che non vanno bene per la nuova Asus Rampege che a me interesserebbe per il fatto che supporti sia lo SLI che il CROSSFIRE,allora il mio dilemma qualè le prendo ste RAM è mi tengo la mia mobo in firma e al massimo gli metto una 4870x2 oppure una magari gtx 295 voi che fareste?

dewwwxx84
08-01-2009, 23:08
Ma non era una specie di memoria condivisa con la RAM?

è una spece di connessione a 5GB SECONDO (mi sembra)
frà un core e l'altro.

in poche parole la grande novita' che ha introdotto ATI nel dual gpu,

solo che se non lo attiva non ne vedremo mai il beneficio.

addirittura c'è chi sostiene che non verrà mai attivato. :muro: :mbe: :muro:

CORREGGETEMI SE SBAGLIO, NON VOGLIO DARE DISINFORMAZIONE:)

Rsdj
08-01-2009, 23:10
passare in verde?

;)

Eh già "il famoso SIDEPORT", secondo me aspettava proprio la mossa di nvidia prima di far girare al massimo la grande 4870X2, e adesso credo proprio che vedremo la vero 4870X2 cosa riesce a fare!!!

Foglia Morta
08-01-2009, 23:13
è una spece di connessione a 5GB SECONDO (mi sembra)
frà un core e l'altro.

in poche parole la grande novita' che ha introdotto ATI nel dual gpu,

solo che se non lo attiva non ne vedremo mai il beneficio.

addirittura c'è chi sostiene che non verrà mai attivato. :muro: :mbe: :muro:

CORREGGETEMI SE SBAGLIO, NON VOGLIO DARE DISINFORMAZIONE:)

5GB/sec per ogni direzione = 10GB/sec. Non verrà attivato perchè non c'è bisogno. Grazie al miglioramento dei driver hanno trovato il modo di risparmiare banda passante e la banda aggiuntiva messa a disposizione dalla sideport non è più necessaria. Almeno questa è la spiegazione ufficiale.

bronzodiriace
08-01-2009, 23:22
Provati appena adesso (hotfix_vista64_dd_ccc_73402) e subito dopo ho lanciato Crysis Warhead per prova. I miglioramenti si notano subito! Fate anche voi questa prova, ad occhio direi che e migliorato del 30%! Io gli ho direttamente installati sugli 8.12 senza disinstallare e funziona tutto alla perfezione.

sei pazzo :eek:

Li devi sempre disinstallare prima quelli precedenti

Dobermann75
08-01-2009, 23:38
5GB/sec per ogni direzione = 10GB/sec. Non verrà attivato perchè non c'è bisogno. Grazie al miglioramento dei driver hanno trovato il modo di risparmiare banda passante e la banda aggiuntiva messa a disposizione dalla sideport non è più necessaria. Almeno questa è la spiegazione ufficiale.
esatto, infatti già la banda passante (senza sideport) era stata già raddoppiata rispetto alla HD3870x2 (che aveva 5GB/sec) mentra HD4870x2 ha senza sideport 11,8GB/sec:
http://www.hothardware.com/articleimages/Item1197/4870x2_diag.png

Imho ottimizzando ancora i driver si tira fuori ancora qualcosa da sta 4870x2.... del resto il progetto 4870 è tutto nuovo e basta ricordare com'erano i driver e le prestazioni della scheda a fine agosto rispetto a quello che sono oggi.

Per il discorso GTX295 è da pazzi fare il passaggio adesso, non si guadagnano fps e si rischia di non rivenderla quando arriverà davvero la nuova serie di GPU nvidia e quella ha delle ottime premesse, infatti passerà alle DDR5 256bit...

dewwwxx84
08-01-2009, 23:49
ma se attivano il SIDEPORT...........

scommetto che le prestazioni non aumenterebbero :mbe:

Rsdj
09-01-2009, 00:18
ragazzi!!! leggendo in giro sono venuto a sapere che nella nostra scheda video ci sono 100 stream processors nascosti... cavolo se solo tutta sta roba fosse attivata altro che gtx295!!! :sofico: :sofico:

The_SaN
09-01-2009, 00:50
ma se attivano il SIDEPORT...........

scommetto che le prestazioni non aumenterebbero :mbe:I consumi aumenterebbero, le prestazioni forse, ma poco...
Credo che il gioco non valga la candela, in caso contrario l'avrebbero giá attivato.

dariox am2
09-01-2009, 01:14
ragazzi!!! leggendo in giro sono venuto a sapere che nella nostra scheda video ci sono 100 stream processors nascosti... cavolo se solo tutta sta roba fosse attivata altro che gtx295!!! :sofico: :sofico:

ma non va un 20% circa in piu della 4870? con i driver prematuri giusto?
Non sono fanboy ne di ati ne di nvidia...(le ho tutte e 2 da parecchi anni alternandole :D ) ma dalla recensione ho visto che la 295 va un 20% di media in piu...e i driver possono essere considerati come quelli della x2 ad agosto, quindi prematuri e non sfruttabili al 100%....che ne dite?:confused:

Dobermann75
09-01-2009, 01:33
Non sono fanboy ne di ati ne di nvidia...(le ho tutte e 2 da parecchi anni alternandole :D ) ma dalla recensione ho visto che la 295 va un 20% di media in piu...e i driver possono essere considerati come quelli della x2 ad agosto, quindi prematuri e non sfruttabili al 100%....che ne dite?:confused:
Anch'io non amo i fanatismi, infatti prendo Ati e Nvidia indistintamente,
però ad onore del vero, i test di Hwupgrade sono fatti su piattaforma con chipset X58 non al momento pienamente compatibile con le HD4870x2.... che vengono castrate... inoltre il 20% è ancora presto per dirlo, la forbice si può aprire o chiudere, direi che vale la pena, come sempre attendere diverse recednioni dopo il lancio.
I driver sono già più maturi per la GTX295 oggi (che non ad agosto per la HD4870x2) la tecnologia adottata è già fuori con GTX280 già da parecchio.

EmperoR
09-01-2009, 10:54
Be, aspettiamo i cat. 9.1 che a quanto pare portino netti miglioramenti su parcchie applicazioni 3d, crysis +20-30%:eek: , undercover + 70-80%:eek: ....se così fosse e questa ormai vetusta 4870x2 riuscisse a spaccare l' ano di warhead ATI forever...
E.

Cocco83
09-01-2009, 11:42
computerbase da la gtx295 con i nuovi driver 181.20 a + 10% se non meno.... a 1680x1050 e mi sembra 8% a 2560x1200

Amon 83
09-01-2009, 13:57
e secondo me se attivassero anche il sideport congiuntamente allo sviluppo di driver cosi prestanti la situazione migliorerebbe sicuramente mettendo ancora un po di tempo al superamento della x2 da parte della gtx295 a mio parere ovviamente

Cocco83
09-01-2009, 14:01
lì basta che migliorino la funzionalità con farcry2 visto il calo spropositato.... e magari uno shrink a 40nm di questa scheda, con conseguente aumento di frequenze e diminuzione dei consumi, basterebbe questo e magari ci staranno anche pensando xD cmq se arriva a costare poco meno di 350€ me la compro....

Rsdj
09-01-2009, 14:30

I driver della gtx295 per quanto prematuri possano essere considerati sono comunque già belli avanzati, perciò penso che dal punto di vista dei driver nvidia stia già quasi al massimo. Per quanto riguarda il 20% non mi sembra proprio... basta gurardare altre prove più recenti e addirittura su un forum inglese ho letto di gente che l'ha ordinata, dopo però hanno postato un benchmark di crysis con gli ultimissimi driver e hanno tutti disdetto l'ordine dicendosi inorriditi da ciò che dimostrava quel grafico... fatto sta che hanno dorinato la 4870X2.