View Full Version : [THREAD UFFICIALE] ATI RADEON 4870X2
salve,qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi cosa prediligere nelle opzioni video dei giochi per avere un buon compromesso tra qualità nelle visione e velocità di scorrimento evitando rallentamenti ovviamente(spero di essermi spiegato bene)?Diciamo che fino adesso avendo avuto la 4870x2 mettevo quasi tutto al max e non avevo problemi,ma adesso i giochi cominiciano ad essere un po più pesanti;ad esempio ho iniziato alien vs predator,stalker 2010 e operetion flashpoint dragon... ed ho lasciato la configurazione che mi danno in automatico;dovrei lasciare così oppure aumentare manualmente qualche opzione che magari mi consigliate?grazie in anticipo per la cortese risposta
stalker 2010 (come lo chiami te) call of pripyat con i nuovi catalyst 10.6beta ha un boot notevole di circa 20fps ... quindi ti dò 2 consigli.. o aspetti i nuovi driver ... oppure giochi con i parametri consigliati...
alien vs predator metti a 1920x1080 con dettagli alti ed ombre medie... in dx10 ... se non ti và fluido prova in dx9
operation flashpoint dragon ... ha un motore grafico ottimo per i giochi di guida.. ma pessimo (a quanto visto) x gli FPS... qui anche puoi mettere tutto al massimo ... tranne aa 2X e ombre a 1024/medie
a che stai giocando ora? (cerco consigli :))
i titoli ai quali sto giocando? uhmmmmmmmm....
resident evil 5
red faction guerrilla
call of juarez bound in blood
tom clancys hawx
wolfenstein (il nuovo)
fuel
dark sector
velvet assassin
the saboteur
bad company 2
burnout paradise (pakketto ultimate)
dark void
dirt 2
prison break conspiracy
command and conquer 4
the scourge project episodio 1 e 2
switchball
dead space
empire earth III
shadowrun
trackmania nations forever
sim city 4 deluxe
GTA4 Episodi da Liberty City
Code of Honor 3 (engine di FEAR con texture molto ben dettaggliate)
mi gusto + titoli alla volta... così da farli durare d+ :asd: ...
senza contare i titoli che devo ancora finire su 360 e ps3. :asd: .. incluso Uncharted 2 e little big planet :asd: ...
stalker 2010 (come lo chiami te) call of pripyat con i nuovi catalyst 10.6beta ha un boot notevole di circa 20fps ... quindi ti dò 2 consigli.. o aspetti i nuovi driver ... oppure giochi con i parametri consigliati...
alien vs predator metti a 1920x1080 con dettagli alti ed ombre medie... in dx10 ... se non ti và fluido prova in dx9
operation flashpoint dragon ... ha un motore grafico ottimo per i giochi di guida.. ma pessimo (a quanto visto) x gli FPS... qui anche puoi mettere tutto al massimo ... tranne aa 2X e ombre a 1024/medie
resident evil 5
red faction guerrilla
call of juarez bound in blood
tom clancys hawx
wolfenstein (il nuovo)
fuel
dark sector
velvet assassin
the saboteur
bad company 2
dark void
dirt 2
prison break conspiracy
command and conquer 4
the scourge project episodio 1 e 2
switchball
dead space
empire earth III
shadowrun
trackmania nations forever
sim city 4 deluxe
GTA4 Episodi da Liberty City
senza contare i titoli che devo ancora finire su 360 e ps3. :asd: .. incluso Uncharted 2 e little big planet :asd: ...
grazie mille per i tuoi consigli;anche a me piacerebbe giocare con mille giochi,ma ho una laurea in ingegneria da prendermi ed esigenze d'amore e sessuali da parte mia e della mia gnocca da consumare....
figurati che per far entrare la mia 4870 x2 ho dovuto tagliare con un seghetto per il ferro un pezzo di lamiera del mio case,la scena era da filmare quasi....
Quando ho iniziato a leggere il post e sono arrivato a "tagliare con il seghetto" ho pensato avessi accorciato la 4870x2 :asd:
Quando ho iniziato a leggere il post e sono arrivato a "tagliare con il seghetto" ho pensato avessi accorciato la 4870x2 :asd:
direi che sarebbe diventato un film horror e non più comico dopo il prezzo che ho pagato...hihihhihihihih:D
No non va quanto la 5870 sopratutto dove si abilitano i filtri in titoli molto pesanti come Bad Company 2, con AA8x le prestazioni crollano rovinosamente.
Se hai abbastanza capitale da investire opta per la 5870 o una coppia di 5850 ;)
Io a 1920x1200 con quelle impostazioni ci facevo almeno 40 frames per secondo e non è mai crollata, fluida fluida.
Confermo che a parte le dx11 va + o - come una 5870.
Ciao
grazie mille per i tuoi consigli;anche a me piacerebbe giocare con mille giochi,ma ho una laurea in ingegneria da prendermi ed esigenze d'amore e sessuali da parte mia e della mia gnocca da consumare....
purtroppo il mio cervello và a periodi ... ancora non mi sono deciso x l'uni e quindi posso permettermi di giocare ancora :asd: ... x quanto riguarda la gnocca... la curo ogni 2 giorni :asd: ... quindi ho i tempi sia x l'una che x altro :D
purtroppo il mio cervello và a periodi ... ancora non mi sono deciso x l'uni e quindi posso permettermi di giocare ancora :asd: ... x quanto riguarda la gnocca... la curo ogni 2 giorni :asd: ... quindi ho i tempi sia x l'una che x altro :D
Goditeli (ma non troppo perchè il tempo perso per investire nel futuro non torna) perchè in futuro potresti non avere più tanto tempo per giocare :asd:
Goditeli (ma non troppo perchè il tempo perso per investire nel futuro non torna) perchè in futuro potresti non avere più tanto tempo per giocare :asd:
con questo OT chiudo :asd: ...
mi sono fatto 1 anno di lavoro pieno ... portato in tasca (si fà x dire) circa 20.000 spiccioli (quindi rispesi subito)... e con questi spiccioli mi sò fatto 2 pc e 4 console (e sì anche la psp :asd: ) ... quindi ora me li godo ... non appena mi scazzo può darsi che faccio come ho fatto in passato .. prendo e metto tutto da parte/butto x dedicarmi ad altro :D
supeuser
23-04-2010, 18:40
provata la x2 infornata... nulla come prima non parte proprio il pc e se messa come seconda gpu appena dopo il logo di seven al x2 diminuisce la ventola e si blocca tutto... ho provato anche i miniswotch nulla... e' ufficialmente defunta :cry: :sofico:
Io a 1920x1200 con quelle impostazioni ci facevo almeno 40 frames per secondo e non è mai crollata, fluida fluida.
Confermo che a parte le dx11 va + o - come una 5870.
Ciao
come ho detto io, 45fps
io gioco male sotto i 60fps ;)
Alekos Panagulis
23-04-2010, 18:47
provata la x2 infornata... nulla come prima non parte proprio il pc e se messa come seconda gpu appena dopo il logo di seven al x2 diminuisce la ventola e si blocca tutto... ho provato anche i miniswotch nulla... e' ufficialmente defunta :cry: :sofico:
Secondo me non ci hai messo il rosmarino: gravissimo! :O
preferisci ghirlanda o fiore che non marcisce?a parte gli scherzi,mi spiace....
supeuser
23-04-2010, 19:17
rimessa la mia fidatissima asus x2.
3dmerd06 21545 punti e queste le temp:
50 gradi in full a rumore zero, ram a 46 gradi con ambiente a 50 gradi (vicino alla gpu) ogni volta mi stupisco :)
http://www.allfreeportal.com/imghost2/thumbs/334670rivatuner.jpg ('http://www.allfreeportal.com/imghost2/viewer.php?id=334670rivatuner.jpg')
:sofico:
Io invece na cosa strana,
Con la nuova 5970 a 3dmark 2006 faccio meno punti che con la 4870x2 a 1280x1024 (22 k abbondanti, davvero pochetti).
Invece con 3dmark vantage quasi 25 mila punti.
Bohhhh:confused:
supeuser
23-04-2010, 19:23
Io invece na cosa strana,
Con la nuova 5970 a 3dmark 2006 faccio meno punti che con la 4870x2 a 1280x1024 (22 k abbondanti, davvero pochetti).
Invece con 3dmark vantage quasi 25 mila punti.
Bohhhh:confused:
se sali di risoluzione la differenza dovresti notarla... il 3dmerd06 oramai e' vecchietto...
http://www.overclockersclub.com/reviews/sapphire_radeon_5970/15.htm
con queste gpu nuove questo test non e' affidabile :)
crysis va meglio:
http://www.overclockersclub.com/reviews/sapphire_radeon_5970/8.htm
fabbri.fili
23-04-2010, 19:52
rimessa la mia fidatissima asus x2.
3dmerd06 21545 punti e queste le temp:
50 gradi in full a rumore zero, ram a 46 gradi con ambiente a 50 gradi (vicino alla gpu) ogni volta mi stupisco :)
http://www.allfreeportal.com/imghost2/thumbs/334670rivatuner.jpg ('http://www.allfreeportal.com/imghost2/viewer.php?id=334670rivatuner.jpg')
:sofico:
con che livello di dettaglio fai quei punti?
Io a 3d mark06 con 1920X1080 con livello max di dettaglio compresi filtri aa e anisotropic al massimo, faccio 12600 piu o meno
se sali di risoluzione la differenza dovresti notarla... il 3dmerd06 oramai e' vecchietto...
http://www.overclockersclub.com/reviews/sapphire_radeon_5970/15.htm
con queste gpu nuove questo test non e' affidabile :)
crysis va meglio:
http://www.overclockersclub.com/reviews/sapphire_radeon_5970/8.htm
Infatti, ho pensato la stessa cosa.
Nei giochi in ogni caso vola veramente. Tranne in cryostasis che è proprio un mattone tutto physics.
Infatti, ho pensato la stessa cosa.
Nei giochi in ogni caso vola veramente. Tranne in cryostasis che è proprio un mattone tuto physics.
il 3d mark è vecchio e CPU limite... detto questo detto tutto, dovremmo basarci sul vantage, basta sto 06! :mc:
supeuser
23-04-2010, 21:01
con che livello di dettaglio fai quei punti?
Io a 3d mark06 con 1920X1080 con livello max di dettaglio compresi filtri aa e anisotropic al massimo, faccio 12600 piu o meno
a default con i tuoi dettagli ora lo faccio e ti dico ;)
allora fatto a 1920x1080 aa8x filtro anisotropic settato al massimo (16) faccio precisamente 15273 punti e la mia x2 sta a 650-800 ;)
ragazzi quando dovrebbero uscire i nuovi driver?
marcoprofeti
26-04-2010, 17:29
Ragazzi qualche domanda al volo:(posto che ho installato insieme alla 4870x2 anche una 8800 gts per la physx e gioco in 1080p):
- migliore compromesso per il settaggio grafico in metro 2033?
-la stessa domanda di sopra relativa però al warhead....
- inoltre ho notato come la mia vga a default scalda tanto ma veramente tanto ( 82 gradi sul desktop), allora sono corso ai ripari con la modifica della velocità automatica della ventola con rivatuner solo che con i valori impostati al volo adesso la scheda è tiepida ma in compenso la camera sembra un areoporto dal rumore della ventola, potete darmi dei valori standard per avere una via di mezzo fra temperature e rumore? ( se mi indicate i vari valori Tmax, Trange, Thigh ecc... mi sarebbe ancora più di aiuto) , vi ringrazio!!
Danielao
26-04-2010, 17:35
OT
mi date un valore di riferimento per provare a piazzare una 4870X2 (Sapphire) fuori garanzia? Mai overclock solamente gestione della ventola con il CCC
supeuser
26-04-2010, 18:39
OT
mi date un valore di riferimento per provare a piazzare una 4870X2 (Sapphire) fuori garanzia? Mai overclock solamente gestione della ventola con il CCC
180-190 euro ;)
Sniperchris
29-04-2010, 16:15
sto avendo dei problemi con i 10.4
nn riesco a mettere il ccc in advanced, mi rimane sempre in basic ovvero cn le funzioni base.
li avete provati?
Alekos Panagulis
29-04-2010, 17:22
Ragazzi se qualcuno vuole una 4870x2 mi contatti in pvt ;)
Compulsion
29-04-2010, 20:05
sto avendo dei problemi con i 10.4
nn riesco a mettere il ccc in advanced, mi rimane sempre in basic ovvero cn le funzioni base.
li avete provati?
li sto per installare ora i 10.4 perchè mi sembra che con i 10.3 facessi qualche punto in meno al vantage rispetto ai 10.2, ti faccio sapere:)
OT
ma sei tu lo sniperchris che ieri con lo stesso nick stava su bad company 2?
Sniperchris
29-04-2010, 20:57
no, nn ero io.
Compulsion
29-04-2010, 21:43
no, nn ero io.
installati nessun problema ma le prestazioni non cambiano
boh magari prova a disinstallare e reinstallare
bluefrog
30-04-2010, 10:46
sarà ma con questi 10.4 whql ho notato stuttering in crysis wh che prima non c'era con i 10.3b....boh sarà soltanto una mia impressione.
sarà ma con questi 10.4 whql ho notato stuttering in crysis wh che prima non c'era con i 10.3b....boh sarà soltanto una mia impressione.
i catalyst 10.4 ufficiali hanno un calo di 8 fps in molti giochi ... IMHO meglio i 10.4b o 10.5/6beta
ps. stesso nel pdf del changelog dei catalyst 10.4 'è scritto riguardo a total war:
Performance drop (approximately 34%) may be observed in "Empire: Total War"
with anti-alias enabled on some cards (34% su windows 7)
non è poco perdere 34% ...
illidan2000
30-04-2010, 11:54
resident evil 5 non mi piace
red faction guerrilla mmm... com'è?
call of juarez bound in blood uguale al primo. ci giocherò solo se sono disperato!
tom clancys hawx non mi piace il genere
wolfenstein (il nuovo)
fuel mmm... com'è?
dark sector fps? com'è?
velvet assassin non pervenuto
the saboteur finito. bellissimo
bad company 2
dark void da provare. voto?
dirt 2
prison break conspiracy
command and conquer 4 purtroppo è solo in inglese
the scourge project episodio 1 e 2 NON conosco!
switchball
dead space L'ho trovato noioso e lasciato stare
empire earth III sarebbe pure il mio genere, ma ho letto critiche negative
shadowrun non pervenuto
trackmania nations forever non il mio genere
sim city 4 deluxe vecchiotto...vorrei provare Cities XL se riesco a recuperarlo
GTA4 Episodi da Liberty City in arrivo. uno dei miei preferiti
appena ho tempo lo guardo!
si, anche io ho un po' di titoli, ma sto giocando solo ad assassin's creed II e dopo penso di switchare su metro2033.
ho perso il vizio di iniziarne tantissimi, non me li godo.
Volevo sapere se ce ne era uno o due che ti piacessero più degli altri
bluefrog
30-04-2010, 12:23
i catalyst 10.4 ufficiali hanno un calo di 8 fps in molti giochi ... IMHO meglio i 10.4b o 10.5/6beta
ps. stesso nel pdf del changelog dei catalyst 10.4 'è scritto riguardo a total war:
Performance drop (approximately 34%) may be observed in "Empire: Total War"
with anti-alias enabled on some cards (34% su windows 7)
non è poco perdere 34% ...
ah ecco, allora non mi sbagliavo...ormai ho l'occhio abituato e noto immediatamente queste cose...:D :p
..dove trovo i 10.5/6 (addirittura??:D)? Grazie :)
si, anche io ho un po' di titoli, ma sto giocando solo ad assassin's creed II e dopo penso di switchare su metro2033.
ho perso il vizio di iniziarne tantissimi, non me li godo.
Volevo sapere se ce ne era uno o due che ti piacessero più degli altri
command and conquer 4 ... è stato tradotto (al momento all'80%) sub ita da una crew di TBH Reloaded
link -> http://www.mediafire.com/?yiwyyyyeyd0
giochi belli che mi hanno tirato un botto? uhmm... (assassin creed 2 quando uscii x 360) forza motor sport 3 (sempre 360 :asd: )
Alien vs predator nella campagna marine mi ha tirato molto ... (certo non cera la suspance come nei vecchi avp 1 e 2 .. però merita cmq)
Brothers in Armas hell highway (bella storia) e ottima grafica (x essere UE3)
Dirt 1 e 2
Dead Space! (davvero molto interessante come titolo ... e crea un ottima atmosfera sia audio che video)
Empire Earth III le critiche sono dovute solo ad un unico problema... il fatto che dopo un pò crashasse su qualsiasi sistema e qualsiasi OS .... (ma da un anno a sta parte ho scoperto che se hai una scheda da dedicare a Physx... quindi Ageia o nVidia ... il gioco stranamente non crasha +. ps. è un titolo che supporta physx)
GRID
Just Cause 2 (davvero un bel giochino... mi ricorda molto Uncharted 2;un titolo stupendo per PS3... se hai la ps3 provalo!!! bello anche online) è uno di quei giochi non troppo rompicapo... che ti fanno rilassare :) e divertire allo stesso tempo! ... la grafica merita... certo potevano fare di meglio con gli effetti fisici... (o meglio del motore fisico)
Metro 2033 (gran bel titolo; comparto grafico ottimo, audio idem!... finito in circa 6 ore in modalità hard)!
Need for Speed SHIFT (... bel titolo un mix tra simulazione ed arcade.... se cerchi in giro ci sono patch per renderlo simulativo quasi quanto forza 3)
Osmos (ahah questo lo devi provare :D ... è un gioco che dà Pace :D)
Cities XL (io l'ho provato ... ma ora l'online non essite + ... hanno spento i server xkè c'era poca richiesta... a mio avviso mejo sim city 4)
Pure / Fuel (... due bei titoli arcade di offroad/ATV)
Red Faction Guerrilla ( ... se ti prende da subito... te lo gusti altrimenti ... è un gioco che dopo un pò ti stufa)
Shadowrun (bel titolo dalla Microsoft Games ... come red faction ... deve piacerti altrimenti stufa)
Splinter Cell Conviction (titolo che merita se hai seguito la saga splinter cell)
Switchball (... giochino di una biglia mutaforme stupendo :D )
Supreme Commander 1/2 (stupendi ... bei titolo sei hai seguito la saga Total Annihilation)
The Chronicles of Riddick Dark Athena (bel titolo molto sangue... uccidi e nasconditi)
The Scourge Project ( è un titolo nuovo basato sull'UE3 ... è un mix tra gears of wars e un halo ... merita ma non + di tanto)
The Settlers 7 (bel gioco strategico :) )
TimeShift (bella la storia... bello il gameplay.. la grafica e l'audio ben doppiato)
Turok (bella la storia e il gameplay lineare... peccato la grafica non proprio al top x via dell'UE3)
Velvet Assassin (una sorta di splinter cell donna ambientato all'epoca dei NAZI)
Age of Empires 2 The Age of King ed espansione (un must se ami gli strategici :D )
ah ecco, allora non mi sbagliavo...ormai ho l'occhio abituato e noto immediatamente queste cose...:D :p
..dove trovo i 10.5/6 (addirittura??:D)? Grazie :)
http://www.megaupload.com/?d=0UTSKFBK
olè :D
con questi driver però non hai supporto completo ad overdrive (o meglio se non overclokki e tieni disabilitato Overdrive nei CCC non hai problemi ..)
altrimenti ti consiglio i Catalyst 10.3b oppure i 10.4 OpenGL4
marcoprofeti
30-04-2010, 13:45
Ragazzi ho fatto la vmod da CCC, il profilo è stato cosi impostato:
-freq 2D: 300 gpu/ 400 mem a 0.95V
-freq 3d: 700 gpu/ 800 mem a 1.1 V
come temperature sul desktop (in 2d) ho 55 gradi con ventola al 38 percento, in 3d con unigine benchmark ho avuto come massima temp 75 gradi, secondo voi va bene così o devo abbassare un altro po i voltaggi?? ( tutto con dissipatore stock chiaramente)....
senza mod con ventola al 27 percento sul desktop avevo 84 gradi...
Ragazzi ho fatto la vmod da CCC, il profilo è stato cosi impostato:
-freq 2D: 300 gpu/ 400 mem a 0.95V
-freq 3d: 700 gpu/ 800 mem a 1.1 V
come temperature sul desktop (in 2d) ho 55 gradi con ventola al 38 percento, in 3d con unigine benchmark ho avuto come massima temp 75 gradi, secondo voi va bene così o devo abbassare un altro po i voltaggi?? ( tutto con dissipatore stock chiaramente)....
senza mod con ventola al 27 percento sul desktop avevo 84 gradi...
hai provato a scendere a 250/200 sulla VPU se li regge o crasha? ...
sulle ram hai provato se puoi scendere a 300?
x il 3d ti consiglio di provare ad 1.05 Volt 700 / 900
supeuser
30-04-2010, 14:03
hai provato a scendere a 250/200 sulla VPU se li regge o crasha? ...
sulle ram hai provato se puoi scendere a 300?
x il 3d ti consiglio di provare ad 1.05 Volt 700 / 900
1.05 700-900 non regge sicuro (ho provato) a 1.05 il massimo (per la mia almeno) e' 680-940 ma non so se e' stabile al 100%.
La cosa migliore e' 200/300 in 2d con 0.95V e in 3d 650-900 o 950 se ti regge a 1.05V perche' il voltaggio insiste solo sui cores e non sulla ram... ;)
1.05 700-900 non regge sicuro (ho provato) a 1.05 il massimo (per la mia almeno) e' 680-840 ma non so se e' stabile al 100%.
La cosa migliore e' 200/300 in 2d con 0.95V e in 3d 650-900 o 950 se ti regge a 1.05V perche' il voltaggio insiste solo sui cores e non sulla ram... ;)
le mie 2 asus reggono fino a 710 con 1.05volt :p con bios asus top, mentre col precedente bios originale fino a 700
con 1.15 volt arriva a 780
con 1.25 volt 850 mhz sui core (e 1000mhz sulle ram... il massimo ottenibile dal CCC)
questi valori con il bios asus top ^
supeuser
30-04-2010, 14:19
le mie 2 asus reggono fino a 710 con 1.05volt :p con bios asus top, mentre col precedente bios originale fino a 700
con 1.15 volt arriva a 780
con 1.25 volt 850 mhz sui core (e 1000mhz sulle ram... il massimo ottenibile dal CCC)
questi valori con il bios asus top ^
edit errore mio
anche a me regge a 700, ma a volte vedo artefatti...
e passami sto bios che questa sera lo provo subito...
ma tu le prove (prima di flashare) le fai con CCC e setvolt? non volgio flashiare ad ogni tentativo e setvolt a volte mi incasina tutto... tu come fai?
Jeremy01
30-04-2010, 15:41
i 10.4 ufficiali del sito comportano un calo di frames in determinati giochi oppure un calo generale delle prestazioni?
edit errore mio
anche a me regge a 700, ma a volte vedo artefatti...
e passami sto bios che questa sera lo provo subito...
ma tu le prove (prima di flashare) le fai con CCC e setvolt? non volgio flashiare ad ogni tentativo e setvolt a volte mi incasina tutto... tu come fai?
scusa per il ritardo :p .. sono appena rientrato... cmq
i file li ho uppati qui -> http://www.mediafire.com/?mzdddlqzdwy
per quanto riguarda le prove... le faccio con set voltage e rivatuner (prima)...
ora direttamente con i Soli CCC
cioè creo più profili ... e testo se crasha o meno in 3d :p
es.
profilo 1: (caricato da hotkey) 700/1000 a 1.05volt
profilo 2: (/) 400/600 a 1.00 volt
profilo 3: (/) 850/1000 a 1.25 volt
profilo 4: 2 VPU a 800/950 con 1.25volt e altre 2 a 300/300 con 1.00 volt
... secondo me è il metodo migliore quello di crearsi profili personalizzati :p
Sniperchris
01-05-2010, 10:28
dite ke 700-1000 li regge bene 1.05? temperature? mi sembra strano tenere le mem in overclock con il downvolt... ci sn guadagni dal tenerle 650/800?
supeuser
01-05-2010, 11:20
dite ke 700-1000 li regge bene 1.05? temperature? mi sembra strano tenere le mem in overclock con il downvolt... ci sn guadagni dal tenerle 650/800?
prova :) :rolleyes:
supeuser
01-05-2010, 11:22
scusa per il ritardo :p .. sono appena rientrato... cmq
i file li ho uppati qui -> http://www.mediafire.com/?mzdddlqzdwy
per quanto riguarda le prove... le faccio con set voltage e rivatuner (prima)...
ora direttamente con i Soli CCC
cioè creo più profili ... e testo se crasha o meno in 3d :p
es.
profilo 1: (caricato da hotkey) 700/1000 a 1.05volt
profilo 2: (/) 400/600 a 1.00 volt
profilo 3: (/) 850/1000 a 1.25 volt
profilo 4: 2 VPU a 800/950 con 1.25volt e altre 2 a 300/300 con 1.00 volt
... secondo me è il metodo migliore quello di crearsi profili personalizzati :p
grazie :) anche la mia e' asus, ora lo provo... se dici 1.05 regge 700 1000... ti faccio sapere ;)
come si creano i profili nel CCC per i volts? io vedo solo le freq...
grazie :) anche la mia e' asus, ora lo provo... se dici 1.05 regge 700 1000... ti faccio sapere ;)
col bios originale asus non riuscivo a salire oltre i 790 (su 800 max dai catalyst) sulle VPU e non oltre i 910/920 sulle ram (xkè causavano artefatti)
ora riesco a tenere in daily 840 / 985 senza nessun artefatto .. e 850 / 1000 per + di 1 ora ... dopo di che le ram iniziano a dare errori le ram back ... (quelle frontali dove sono situate le VPU sono ok xkè sono raffreddate dal Waterblock)... (xkè purtroppo il raffreddamento ad aria sulla parte posteriore delle ram non è eccellente... :/ dovrò trovare una soluzione...)
supeuser
01-05-2010, 11:41
col bios originale asus non riuscivo a salire oltre i 790 (su 800 max dai catalyst) sulle VPU e non oltre i 910/920 sulle ram (xkè causavano artefatti)
ora riesco a tenere in daily 840 / 985 senza nessun artefatto .. e 850 / 1000 per + di 1 ora ... dopo di che le ram iniziano a dare errori le ram back ... (quelle frontali dove sono situate le VPU sono ok xkè sono raffreddate dal Waterblock)... (xkè purtroppo il raffreddamento ad aria sulla parte posteriore delle ram non è eccellente... :/ dovrò trovare una soluzione...)
ok grazie,
tu ora come le tieni quindi? provo la tua conf... MAGARI SE MI POTESSI PASSARE PROPRIO I BIOS CHE MONTI ORA :)
ok grazie,
tu ora come le tieni quindi? provo la tua conf... MAGARI SE MI POTESSI PASSARE PROPRIO I BIOS CHE MONTI ORA :)
il bios l'ho montato così com'è senza cambiare nulla... ho creato direttamente i profili da CCC
cmq la procedura per creare profili è questa->
apri CCC -> Opzioni -> Profili -> Manager dei Profili (la seconda opzione quindi) -> (dove dice Inserisci o seleziona un nome profilio scrivi chessò .. TOP) dai un nome al profilo .. quindi fai Salva
ora spostati nella cartella
C:\Users\TuoNome/TuoUser\AppData\Local\ATI\ACE\Profiles
(es. il mio si trova nella posizione C:\Users\Salvo\AppData\Local\ATI\ACE\Profiles)
quindi apri il file appena creato (es. TOP.xml) con un editor di testo come wordpad o notepad
ed editalo in questo modo->
Questo è il mio profilo Estremo ->
<Profile>
<Caste name="Graphics">
<Groups>
<Group name="Overdrive5">
<Feature name="TimeUnlocked" />
<Feature name="OverclockEnabled">
<Property name="OverclockEnabledProperty" value="True" />
</Feature>
<Feature name="CoreClockTarget_0">
<Property name="Want_0" value="30000" />
<Property name="Want_1" value="85000" />
</Feature>
<Feature name="MemoryClockTarget_0">
<Property name="Want_1" value="100000" />
</Feature>
<Feature name="CoreVoltageTarget_0">
<Property name="Want_0" value="1050" />
<Property name="Want_1" value="1250" />
</Feature>
<Feature name="MemoryVoltageTarget_0">
<Property name="Want_0" value="0" />
<Property name="Want_1" value="0" />
</Feature>
<Feature name="FanSpeedProtocol_0">
<Property name="FanSpeedProtocolProperty" value="Percent" />
</Feature>
<Feature name="FanSpeedAlgorithm_0">
<Property name="FanSpeedAlgorithm" value="Automatic" />
</Feature>
<Feature name="FanSpeedRPMTarget_0">
<Property name="Want" value="0" />
</Feature>
<Feature name="FanSpeedPercentTarget_0">
<Property name="Want" value="50" />
</Feature>
<Feature name="CoreClockTarget_1">
</Feature>
<Feature name="MemoryClockTarget_1">
</Feature>
<Feature name="CoreVoltageTarget_1">
</Feature>
<Feature name="MemoryVoltageTarget_1">
</Feature>
<Feature name="FanSpeedProtocol_1">
<Property name="FanSpeedProtocolProperty" value="RPM" />
</Feature>
<Feature name="FanSpeedAlgorithm_1">
</Feature>
<Feature name="FanSpeedRPMTarget_1">
</Feature>
<Feature name="FanSpeedPercentTarget_1">
</Feature>
<Feature name="CoreClockTarget_2">
</Feature>
<Feature name="MemoryClockTarget_2">
</Feature>
<Feature name="CoreVoltageTarget_2">
</Feature>
<Feature name="MemoryVoltageTarget_2">
</Feature>
<Feature name="FanSpeedProtocol_2">
</Feature>
<Feature name="FanSpeedAlgorithm_2">
<Property name="FanSpeedAlgorithm" value="Manual" />
</Feature>
<Feature name="FanSpeedRPMTarget_2">
<Property name="Want" value="1108" />
</Feature>
<Feature name="FanSpeedPercentTarget_2">
<Property name="Want" value="20" />
</Feature>
<Feature name="CoreClockTarget_3">
</Feature>
<Feature name="MemoryClockTarget_3">
</Feature>
<Feature name="CoreVoltageTarget_3">
</Feature>
<Feature name="MemoryVoltageTarget_3">
</Feature>
<Feature name="FanSpeedProtocol_3">
</Feature>
<Feature name="FanSpeedAlgorithm_3">
</Feature>
<Feature name="FanSpeedRPMTarget_3">
</Feature>
<Feature name="FanSpeedPercentTarget_3">
</Feature>
</Group>
</Groups>
<Adapter name="PCI_VEN_1002&DEV_9441&SUBSYS_02661043&REV_00_6&68F6CB1&0&00200008A">
<Aspect name="Overdrive5" />
</Adapter>
</Caste>
</Profile>
oppure questo è 700 / 900 a basso consumo
<Profile>
<Caste name="Graphics">
<Groups>
<Group name="Overdrive5">
<Feature name="TimeUnlocked" />
<Feature name="OverclockEnabled">
<Property name="OverclockEnabledProperty" value="True" />
</Feature>
<Feature name="AutoTuneSupport" />
<Property name="Want_1" value="70000" />
</Feature>
<Property name="Want_1" value="90000" />
</Feature>
<Property name="Want_0" value="1000" />
<Property name="Want_1" value="1050" />
</Feature>
<Feature name="MemoryVoltageTarget_0">
</Feature>
<Feature name="FanSpeedProtocol_0">
</Feature>
<Feature name="FanSpeedAlgorithm_0">
</Feature>
<Feature name="FanSpeedRPMTarget_0">
</Feature>
<Feature name="FanSpeedPercentTarget_0">
</Feature>
</Feature>
</Feature>
</Feature>
<Feature name="MemoryVoltageTarget_1">
</Feature>
<Feature name="FanSpeedProtocol_1">
</Feature>
<Feature name="FanSpeedAlgorithm_1">
</Feature>
<Feature name="FanSpeedRPMTarget_1">
</Feature>
<Feature name="FanSpeedPercentTarget_1">
</Feature>
<Feature name="CoreClockTarget_2">
</Feature>
<Feature name="MemoryClockTarget_2">
</Feature>
<Feature name="CoreVoltageTarget_2">
</Feature>
<Feature name="MemoryVoltageTarget_2">
</Feature>
<Feature name="FanSpeedProtocol_2">
</Feature>
<Feature name="FanSpeedAlgorithm_2">
</Feature>
<Feature name="FanSpeedRPMTarget_2">
</Feature>
<Feature name="FanSpeedPercentTarget_2">
</Feature>
<Feature name="CoreClockTarget_3">
</Feature>
<Feature name="MemoryClockTarget_3">
</Feature>
<Feature name="CoreVoltageTarget_3">
</Feature>
<Feature name="MemoryVoltageTarget_3">
</Feature>
<Feature name="FanSpeedProtocol_3">
</Feature>
<Feature name="FanSpeedAlgorithm_3">
</Feature>
<Feature name="FanSpeedRPMTarget_3">
<Property name="Want" value="1128" />
</Feature>
<Feature name="FanSpeedPercentTarget_3">
</Feature>
</Group>
</Groups>
<Adapter name="PCI_VEN_1002&DEV_9441&SUBSYS_02661043&REV_00_6&68F6CB1&0&00200008A">
<Aspect name="Overdrive5" />
</Adapter>
</Caste>
</Profile>
edit. nota le righe con i colori Verde, per il Voltaggio 2D e in Rosso per il Voltaggio 3D
edit2. cioè devi modificare le righe dove c'è scritto: <Feature name="CoreVoltageTarget_0">
e <Feature name="CoreVoltageTarget_1">
quindi nello specifico ->
il Valore "Want 0" stà per il 2D e "Want 1" x il 3D
Jeremy01
01-05-2010, 11:58
i 10.4 ufficiali del sito comportano un calo di frames in determinati giochi oppure un calo generale delle prestazioni?
up
up
c'è un calo + o - evidente in titoli come crysis, dirt 2, avp ... in altri invece rimane inalterata ai catalyst 10.3
questi 10.4 sono + che altro una patch per alcuni titoli come bad company 2 x i lunghi tempi di caricamento ... ed eliminano il flickering/stuttering ad altri
al momento i driver migliori per tutta la serie 4xxx (o i cf di 5xxx) sono i 10.3b oppure per un equilibrio performance/nostuttering i Catalyst 10.4a(credo) con OpenGL 4
Jeremy01
01-05-2010, 12:29
c'è un calo + o - evidente in titoli come crysis, dirt 2, avp ... in altri invece rimane inalterata ai catalyst 10.3
questi 10.4 sono + che altro una patch per alcuni titoli come bad company 2 x i lunghi tempi di caricamento ... ed eliminano il flickering/stuttering ad altri
al momento i driver migliori per tutta la serie 4xxx (o i cf di 5xxx) sono i 10.3b oppure per un equilibrio performance/nostuttering i Catalyst 10.4a(credo) con OpenGL 4
ok grazie....purtroppo queste versioni "b" non hanno i pacchetti separati ed io che uso solo i drivers senza catalyst ecc non posso usarli....mi sa che riscarico i 10.3 allora
supeuser
01-05-2010, 13:18
il bios l'ho montato così com'è senza cambiare nulla... ho creato direttamente i profili da CCC
cmq la procedura per creare profili è questa->
apri CCC -> Opzioni -> Profili -> Manager dei Profili (la seconda opzione quindi) -> (dove dice Inserisci o seleziona un nome profilio scrivi chessò .. TOP) dai un nome al profilo .. quindi fai Salva
ora spostati nella cartella
C:\Users\TuoNome/TuoUser\AppData\Local\ATI\ACE\Profiles
(es. il mio si trova nella posizione C:\Users\Salvo\AppData\Local\ATI\ACE\Profiles)
il Valore "Want 0" stà per il 2D e "Want 1" x il 3D
ok grazie, mentre per le freq uso odrive del CCC ;)
questa sera provo tutto, direi 1.05 e vedo dove arriva (da ccc profiles), poi per lanciarlo in automatico con windoes un profilo bast aselezionarlo?
grazzie mille :)
poi dopo i test flasho il bios con profilo 700/1000 a 1.05volt se regge...
ok grazie, mentre per le freq uso odrive del CCC ;)
questa sera provo tutto, direi 1.05 e vedo dove arriva (da ccc profiles), poi per lanciarlo in automatico con windoes un profilo bast aselezionarlo?
grazzie mille :)
poi dopo i test flasho il bios con profilo 700/1000 a 1.05volt se regge...
per le frequenze sempre dai catalyst ... devi vedere sempre il valore
VPU
<Property name="Want_1" value="65000" />
want 0 (è x il 2d)
want 1 (è x il 3d)
RAM
<Property name="Want_1" value="80000" />
want 0 (è x il 2d)
want 1 (è x il 3d)
Voltaggio
<Property name="Want_0" value="1000" /> (1.00volt)
<Property name="Want_1" value="1050" /> (1.05volt)
want 0 (è x il 2d)
want 1 (è x il 3d)
fai la stessa cosa anche x il secondo Core
che cambia da
</Feature>
</Feature>
a
</Feature>
</Feature>
(questi erano i dati del profilo 650/800)
per quanto riguarda il profilo all'avvio di windows... è semplicissimo
una volta che te hai abilitato il profilo dai CCC e quindi applicato... viene memorizzato nei CCC ... quindi ad ogni riavvio ti troverai quel profilo che hai scelto
fino a quando non deciderai se applicarne un altro
^__^
Sniperchris
01-05-2010, 14:09
700/900@1.05v nn me li regge
artefatti rossi + schermata blu in caricamento di crysis warhead.
bios zaffiro.
supeuser
01-05-2010, 18:50
ho forzato i bios della top sulla mia x2 (dava mismatch atiflash) al riavvio non trova i drive ati... li sto riscaricando ma la vedo dura... a te ando' tutto liscio?:muro:
un casino la ram stava a 1800 e la gpu a 782 ram a 112 gradi... io ho messo i bios della top forzando... in 2d stava a 782/1860 da rivatuner temperature alle stelle nonostante io avevo messo 200-300 e 650-850... ora ho rimesso gli originali tutto e' tornato ok... bhoooo
ho forzato i bios della top sulla mia x2 (dava mismatch atiflash) al riavvio non trova i drive ati... li sto riscaricando ma la vedo dura... a te ando' tutto liscio?:muro:
un casino la ram stava a 1800 e la gpu a 782 ram a 112 gradi... io ho messo i bios della top forzando... in 2d stava a 782/1860 da rivatuner temperature alle stelle nonostante io avevo messo 200-300 e 650-850... ora ho rimesso gli originali tutto e' tornato ok... bhoooo
112 gradi a 782 :mbe: :eek: ... neanche se nella tua stanza stessero 40/50gradi e stessi col dissi originale invece del tuo fan-mod
cmq anche a me ha dato mismatch .. ma è normale ... basta forzare la programmazione aggiungengo -f (oltre a -p) e prosegue normalmente....
x quanto riguarda i driver .. yep è normale ... che te li faccia reinstallare xkè ..è come se te avessi cambiato scheda video.. :)
supeuser
01-05-2010, 19:38
112 gradi a 782 :mbe: :eek: ... neanche se nella tua stanza stessero 40/50gradi e stessi col dissi originale invece del tuo fan-mod
cmq anche a me ha dato mismatch .. ma è normale ... basta forzare la programmazione aggiungengo -f (oltre a -p) e prosegue normalmente....
x quanto riguarda i driver .. yep è normale ... che te li faccia reinstallare xkè ..è come se te avessi cambiato scheda video.. :)
ok ci riprovero'... ma perche stava in 2d a 782 se avevo messo 200-300 in 2d e 650-800 in 3d? dopo messi i drive si rispristina? mi sono spaventato a112 gradi era la ram... che dici riprovo? :p
ok ci riprovero'... ma perche stava in 2d a 782 se avevo messo 200-300 in 2d e 650-800 in 3d? dopo messi i drive si rispristina? mi sono spaventato a112 gradi era la ram... che dici riprovo? :p
se le temp erano così alte (Realmente) la scheda sarebbe andata in crash con spegnimento temporaneo e con frequenze a 200mhz
cmq se hai messo il bios a Def della TOP ... cioè a 790mhz
in 2d avrai le frequenze standard della 4870x2 cioè 500 / 507
mentre in 3d 790 / 920/910 (credo)
(io ti consiglio di mettere il bios senza modifiche .. poi dopo fai tutto con i vari profili)
Per quanto riguarda i profili ... essi rimangono se te dopo aver disinstallato i catalyst ... non ripulisci con driver sweeper la cartella dove si trovano (cioè devi Deselezionare la cartella AppData\Local\ATI\ACE\Profiles); altrimenti perdi i profili.
quindi ogni volta che te disinstalli-> pulisci-> installi nuovi driver... devi scegliere il profilo nei catalyst... ed ai riavvii successivi sarà sempre precaricato. (ovviamente tenendo attivo overdrive nel CCC)
se le frequenze non scendono in 2D è x colpa di driver beta... quindi ti consiglio di installare i 10.3b o 10.4a opengl 4
se in futuro volessi usare driver beta e non vuoi moddare il bios... ti basterà semplicemente ( creare un profilo con frequenze sia 2D che 3D con gli stessi identici valori ... es. 300 / 300 1volt sia per 2D che x 3D... quindi switchare ad un profilo 650/800 prima di entrare in 3D) disattivare (togliere il segno di spunta) ad overdrive.
scappo a magnà ... a dopo :D
supeuser
01-05-2010, 21:55
se le temp erano così alte (Realmente) la scheda sarebbe andata in crash con spegnimento temporaneo e con frequenze a 200mhz
cmq se hai messo il bios a Def della TOP ... cioè a 790mhz
in 2d avrai le frequenze standard della 4870x2 cioè 500 / 507
mentre in 3d 790 / 920/910 (credo)
(io ti consiglio di mettere il bios senza modifiche .. poi dopo fai tutto con i vari profili)
Per quanto riguarda i profili ... essi rimangono se te dopo aver disinstallato i catalyst ... non ripulisci con driver sweeper la cartella dove si trovano (cioè devi Deselezionare la cartella AppData\Local\ATI\ACE\Profiles); altrimenti perdi i profili.
quindi ogni volta che te disinstalli-> pulisci-> installi nuovi driver... devi scegliere il profilo nei catalyst... ed ai riavvii successivi sarà sempre precaricato. (ovviamente tenendo attivo overdrive nel CCC)
se le frequenze non scendono in 2D è x colpa di driver beta... quindi ti consiglio di installare i 10.3b o 10.4a opengl 4
se in futuro volessi usare driver beta e non vuoi moddare il bios... ti basterà semplicemente ( creare un profilo con frequenze sia 2D che 3D con gli stessi identici valori ... es. 300 / 300 1volt sia per 2D che x 3D... quindi switchare ad un profilo 650/800 prima di entrare in 3D) disattivare (togliere il segno di spunta) ad overdrive.
scappo a magnà ... a dopo :D
ci riprovo... per i drive metto i 10.4a ufficiali...?
Sniperchris
01-05-2010, 22:11
secondo me conviene sempre mettere gli ultimi.
supeuser
01-05-2010, 22:28
eccomi con i bios della top e i 10.4a... tutto bene temp normali e passaggio 2d-3d perfetto... ora passo ai profili ;)
nulla anche senza fare i profili appena lancio un gioco o il semplice 3dmarck06 lo schermo diventa viole e verde... rimessi gli originali a 650-800 tutto ok... resto cosi' :)
Sniperchris
02-05-2010, 06:15
eccomi con i bios della top e i 10.4a... tutto bene temp normali e passaggio 2d-3d perfetto... ora passo ai profili ;)
nulla anche senza fare i profili appena lancio un gioco o il semplice 3dmarck06 lo schermo diventa viole e verde... rimessi gli originali a 650-800 tutto ok... resto cosi' :)
credo resti la soluzione migliore con 1.05v
secondo te xkè il bios asus è migliore degli altri?
supeuser
02-05-2010, 07:30
credo resti la soluzione migliore con 1.05v
secondo te xkè il bios asus è migliore degli altri?
forse ha piu' volt sulle ram, per il resto credo sia simile... ma non ne so molto... la mia va in crisi con il bios top, ma devo aprirla e vedere i pad termici mi sa che sono ormai sparito :D
illidan2000
03-05-2010, 14:02
dove stanno i 10.4a? sono meglio dei 10.5b?
command and conquer 4 ... è stato tradotto (al momento all'80%) sub ita da una crew di TBH Reloaded
link -> http://www.mediafire.com/?yiwyyyyeyd0
giochi belli che mi hanno tirato un botto? uhmm... (assassin creed 2 quando uscii x 360) forza motor sport 3 (sempre 360 :asd: )
[...cut..]
thanks!
sono un giocatore di vecchia data, e fino a un paio di annetti fa, non mi facevo scappare quasi nulla. poi il lavoro mi ha rosicchiato molto tempo, e devo fare una selezione più rigida ahimè.
pensa che mi sono iscritto sul sito blizzard e ho ricevuto l'account per la beta di starcraft4, ma non ho ancora avuto tempo di entrare!
in compenso, in precedenza, ero riuscito a testare qualcosa in single player
thanks!
sono un giocatore di vecchia data, e fino a un paio di annetti fa, non mi facevo scappare quasi nulla. poi il lavoro mi ha rosicchiato molto tempo, e devo fare una selezione più rigida ahimè.
pensa che mi sono iscritto sul sito blizzard e ho ricevuto l'account per la beta di starcraft4, ma non ho ancora avuto tempo di entrare!
in compenso, in precedenza, ero riuscito a testare qualcosa in single player
i 10.4a sono identici ai 10.5b
ma si differenziano allo stesso tempo... cioè
i 10.4a hanno il powerplay mentre i 10.5beta no
i 10.5b hanno delle ottimizzazioni nuove per unigine heaven mentre i 10.4a no
per il resto le performance in game sono identici ... ed entrambi danno performance superiori rispetto ai 10.4 ufficiali
http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/ATI-Catalyst-10-4-a-Hotfix.aspx
ps. i 10.4a includono ottimizzazioni per Splinter Cell Conviction... davvero un Gran Bel Titolo!!! (per me un triple A) ... nonostante usi un engine non proprio attuale (Unreal 2.5 ... ossia l'unrea engine 2.0 moddato dalla ubi)
supeuser
03-05-2010, 14:09
eccoli: http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/ATI-Catalyst-10-4-a-Hotfix.aspx
sono sempre meglio gliufficiali rispetto ai beta scaricati fuori dal sito amd... opinione mia.
Sniperchris
03-05-2010, 21:47
eccoli: http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/ATI-Catalyst-10-4-a-Hotfix.aspx
sono sempre meglio gliufficiali rispetto ai beta scaricati fuori dal sito amd... opinione mia.
anche secondo me, nn credo ke ji ingegneri ati stiano li tutto il giorno per peggiorare le cose... dopo dipende dalle configurazioni, ogni pc è una storia a se.
Jeremy01
04-05-2010, 00:22
che temperature avete voi sui VRM piu caldi durante le sessioni di gioco?
(T media e picchimassimi)
ho un problemone...
ho aggiornato ai 10.4.... ma quando vado ad installare... non c'è il CCC nell'installazione!!!
Ho pulito tutto... cancellato tutto...
Riprovato... ma niente...
Provato con l'installazione del pacchetto singolo del CCC... e manco la me lo vede...
E' capitato anche a voi??
Come mai???
Ora formatto il pc... sperando di risolvere...
mimi8384
04-05-2010, 18:20
ragazzi ho una 4870x2 processore intel i7 overclokkato a 3.6 e 6gb di ram, ma crysis con tutto a elevato (non al massimo) mi parte a 60fps ma mi scatta e scende spesso sotto i 30, soprattutto quando giro la telecamera sx dx...è normale? qualche consiglio?
ho un problemone...
ho aggiornato ai 10.4.... ma quando vado ad installare... non c'è il CCC nell'installazione!!!
Ho pulito tutto... cancellato tutto...
Riprovato... ma niente...
Provato con l'installazione del pacchetto singolo del CCC... e manco la me lo vede...
E' capitato anche a voi??
Come mai???
Ora formatto il pc... sperando di risolvere...
installa i catalyst 10.4a
gattone_16
06-05-2010, 16:55
scusate raga vale la pena spendere 45 euro per l'accelero?
ho un ati sapphire uso i sempre i driver dell'asus e il mio monitor 22 asus arriva 1680x1050
scusate raga vale la pena spendere 45 euro per l'accelero?
ho un ati sapphire uso i sempre i driver dell'asus e il mio monitor 22 asus arriva 1680x1050
dipende dai tuoi gusti...
se per ora non ti dà fastidio quando la ventola sale di regime... non ti serve l'accelero.. altrimenti se vuoi + silenzio nella tua camera e soprattutto nel tuo case ... allora sì! prendi l'accelero e montalo :)
spidermind79
06-05-2010, 21:30
Raga ho dei problemi con la scheda video, da quando ho messo gli hotfix dei 10.4 ho iniziato ad avere delle perdite di segnale dvi con il monitor che si spegneva e pc freezato, dopo qualche gg che li avevo messi (visto che giocando a bad company 2 riducevano i tempi di caricamento) li ho rimossi perche' stufo e messo i 10.4 ufficiali ma ora a random continuo ad avere sempre dvi segnale assente e la scheda video mostra 3 spie rosse accese.
Ho il pc in overclock pesante e mi capita che poi se vado per riaccendere a volte nn ne vuole sapere di ripartire per diversi minuti ma quello credo dipenda dall'@ , pero' per la scheda video che consigli mi date? fino a qualche settimana fa' avevo gli 8.74 beta messi e andava tt bene mai un problema, oggi ho tolto polvere e rimesso la pasta artic silver 5 sulle 2 gpu ma complice anche l'accellero le temp sn ottime, anche se ho notato da qualche tempo che anche se metto come velocita' 100% le ventole vanno abb. piano, invece di 1800/1900 cui andavano prima vanno a 1600/1700 rpm massimo, non capisco perche', help :muro: .
Raga ho dei problemi con la scheda video, da quando ho messo gli hotfix dei 10.4 ho iniziato ad avere delle perdite di segnale dvi con il monitor che si spegneva e pc freezato, dopo qualche gg che li avevo messi (visto che giocando a bad company 2 riducevano i tempi di caricamento) li ho rimossi perche' stufo e messo i 10.4 ufficiali ma ora a random continuo ad avere sempre dvi segnale assente e la scheda video mostra 3 spie rosse accese.
Ho il pc in overclock pesante e mi capita che poi se vado per riaccendere a volte nn ne vuole sapere di ripartire per diversi minuti ma quello credo dipenda dall'@ , pero' per la scheda video che consigli mi date? fino a qualche settimana fa' avevo gli 8.74 beta messi e andava tt bene mai un problema, oggi ho tolto polvere e rimesso la pasta artic silver 5 sulle 2 gpu ma complice anche l'accellero le temp sn ottime, anche se ho notato da qualche tempo che anche se metto come velocita' 100% le ventole vanno abb. piano, invece di 1800/1900 cui andavano prima vanno a 1600/1700 rpm massimo, non capisco perche', help :muro: .
sembra un problema di ali... dovresti provare con tutto a def ... a settare il pcie a 101mhz ed alzare un pò il voltaggio sul northbridge
cmq se ti vanno 3 led rossi ... e non hai artefatti sul desktop o in 3d ... la risposta è solo 1 ... la scheda non riceve il giusto amperaggio e/o wattaggio e quindi và in OFF
spidermind79
06-05-2010, 23:26
Aggiornamento: mezz'ora fa' mentro cazzeggiavo su msn ho perso il 2d tt puntini e artefatti strani, comincio a pensare male, poi pc freezato e solito problema che nn si avviavi piu', dovuto staccare il cavo dell'ali x 10 min ed e' ripartito, ora pulizia generale tolgo i 10.4 e rimetto gli 8.74 con cui fino a qualche sett fa' nn avevo avuto problemi e speriamo, la cosa dell'ali ho letto che lo fa' a molti con diverse release di driver, puo' essere oltre un cattivo amperaggio dell'ali che possa capitare?
Aggiornamento: mezz'ora fa' mentro cazzeggiavo su msn ho perso il 2d tt puntini e artefatti strani, comincio a pensare male, poi pc freezato e solito problema che nn si avviavi piu', dovuto staccare il cavo dell'ali x 10 min ed e' ripartito, ora pulizia generale tolgo i 10.4 e rimetto gli 8.74 con cui fino a qualche sett fa' nn avevo avuto problemi e speriamo, la cosa dell'ali ho letto che lo fa' a molti con diverse release di driver, puo' essere oltre un cattivo amperaggio dell'ali che possa capitare?
assicurati di ripulire bene i driver.. con driver sweeper dopo aver disinstallato i catalyst... a volte possono rimanere dei profili dei catalyst corrotti che danno una non corretta tensione alle VPU...
spidermind79
07-05-2010, 09:38
Chi ha l'accellero montato mi dice se i 2 connettori sono uno da 6 e uno da 8? perche' leggo che chi l'ha comprato ne ha 2 da 6 (come me), oppure 1 da 6 e 1 da 8 come la scheda vuole col dissipatore originale, non vorrei che fosse per quello che comincio ad avere problemi, tipo che con i 2 conn da 6 ping ogni tanto non gli arriva la corrente sufficiente e si spegne boh.
Chi ha l'accellero montato mi dice se i 2 connettori sono uno da 6 e uno da 8? perche' leggo che chi l'ha comprato ne ha 2 da 6 (come me), oppure 1 da 6 e 1 da 8 come la scheda vuole col dissipatore originale, non vorrei che fosse per quello che comincio ad avere problemi, tipo che con i 2 conn da 6 ping ogni tanto non gli arriva la corrente sufficiente e si spegne boh.
io ho 2 asus ed hanno entrambe 1 connettore da 6 pin e 1 da 8 pin ... però .. non devi fissarti su questo xkè l'8pin è tra virgolette una cavolata ... cioè non procura + tensione/volt alle schede ... ma è solo un doppio polo negativo ... x far sì che i catalyst vedano che te hai un buon ali (che quindi dà 8 pin) e quindi ti abilità all'overclock...
spidermind79
07-05-2010, 11:17
Ok grazie, quando capitano sti' casini e' tutto un cercare soluzioni piu' o meno valide.
illidan2000
07-05-2010, 11:21
i connettori sulla scheda sono 1 da 6 e uno da 8. l'accelero ne ha due da 6, con i convertitori a 8 per andare sulla scheda (fungono da prolunga). non è quello il prob
posta i valori di targa del tuo alim o il modello esatto
spidermind79
07-05-2010, 11:36
i connettori sulla scheda sono 1 da 6 e uno da 8. l'accelero ne ha due da 6, con i convertitori a 8 per andare sulla scheda (fungono da prolunga). non è quello il prob
posta i valori di targa del tuo alim o il modello esatto
E' un Corsair da 750w comprato un anno fa' circa, non modulare pieno di cavi(difa' e' il primo e' ultimo, il prox che prendo solo modulare) .
spidermind79
07-05-2010, 12:59
Provato a fare un game 3d, dragon age, per 10 min ha retto poi via segnale video e tt freezato. Ho la sensazione che qualche banco di videoram sia poco funzionante, e che quindi a random salta, ora sto' provando cn le frequenze a 750/800 vediamo se e quanto regge cosi', mi puzza di rma sta' cosa purtroppo :( .
illidan2000
07-05-2010, 13:55
E' un Corsair da 750w comprato un anno fa' circa, non modulare pieno di cavi(difa' e' il primo e' ultimo, il prox che prendo solo modulare) .
non dovrebbe essere un problema. cmq io avevo un lc-power modulare da 750w e non mi reggeva la config, ma io ho 6hd...
ora ho il 950w corsair che vedi in firma ed è NON modulare, monorail. Una roccia!
netcrusher
07-05-2010, 15:02
non dovrebbe essere un problema. cmq io avevo un lc-power modulare da 750w e non mi reggeva la config, ma io ho 6hd...
ora ho il 950w corsair che vedi in firma ed è NON modulare, monorail. Una roccia!
Io dico monorail for life, molto più efficiente avere una singola linea bella poderosa, io ho un tx650 con single rail fino a 52 ampere e vado benone.....tornando in topic direi che la sintomatologia propenderebbe proprio per la ram fallata mi sà..........personalmente posso dirti che io ho le memorie della seconda gpu settate a 800 mhz anzichè i 900 di default perchè incorro altrimenti in artefatti blu e rossi su schermo anche se nel mio caso non c'è nessun freeze e gioco comunque anche se vedere quegli artefatti da non poco fastidio........devo sbrigarmi a fare la mod di supeuser prima di rifondere la scheda.........ciao ciao!
supeuser
07-05-2010, 15:14
Io dico monorail for life, molto più efficiente avere una singola linea bella poderosa, io ho un tx650 con single rail fino a 52 ampere e vado benone.....tornando in topic direi che la sintomatologia propenderebbe proprio per la ram fallata mi sà..........personalmente posso dirti che io ho le memorie della seconda gpu settate a 800 mhz anzichè i 900 di default perchè incorro altrimenti in artefatti blu e rossi su schermo anche se nel mio caso non c'è nessun freeze e gioco comunque anche se vedere quegli artefatti da non poco fastidio........devo sbrigarmi a fare la mod di supeuser prima di rifondere la scheda.........ciao ciao!
si si :D
netcrusher
07-05-2010, 15:41
si si :D
mi rinfrescheresti un pò la memoria con un bel link che mi rompo di fare ricerche per trovare la spiegazione ???
Questa è la volta buona che la faccio sta mod........però rimango col dissipatore stock......grazie
Sniperchris
07-05-2010, 19:34
Caro Netcrusher quanto tempo!
come mai nn ti sei+ fatto vedere? ho ancora in mente la foto con te super entusiasta con tra le mani 2 4870 vaporX! adesso hai solo una 4870x2? o altro?
netcrusher
07-05-2010, 20:01
Caro Netcrusher quanto tempo!
come mai nn ti sei+ fatto vedere? ho ancora in mente la foto con te super entusiasta con tra le mani 2 4870 vaporX! adesso hai solo una 4870x2? o altro?
Ho la 4870x2, non sono molto propenso a cambiare vga perchè i giochi girano ancora molto bene e mi sta piacendo sempre di meno la scena videoludica picciniana...........te sniperchris invece????
Ho la 4870x2, non sono molto propenso a cambiare vga perchè i giochi girano ancora molto bene e mi sta piacendo sempre di meno la scena videoludica picciniana...........te sniperchris invece????
Pensavo anch'io così, ma ti devo dire che la 5970 è proprio un mostro in confronto.
Se non hai proprio problemi di budget ti consiglio senz'altro di prenderla.
Ciao
Sniperchris
07-05-2010, 20:28
che ci sia differenza con la 5970 nn lo metto in dubbio, solo che, un cambio del genere in questo periodo nn lo vedo economicamente giustificato.
anke io sono cn la 4870x2 marca zaffiro ho abbassato il voltaggio come saggamente consigliato da Supeuser e gli ho affiancato una gts 250 per PhysX... inutile dirlo se uno vuole giocare a tutto e approfittare di tutte le tecnologie una schedina verde ci vuole.
mimi8384
07-05-2010, 21:28
ragazzi continuo a non essere convinto di questa 4870x2..oggi ho rimesso nel pc una 4770 e ho lasciato le impostazioni di crysis uguali a prima ( tutto su elevato e AA a 4x risoluzione 1280 x 1024 ) praticamente non ho notato differenze con la 4870x2, mentre se con quest'ultima provo a mettere le impostazioni di crysis al massimo mi va a scatti e cala il frame rate...c'è qualcosa che non va..il processore è un i7 920 overclokkato a 3.6 Ghz e 6gb di ram...c'è qualche software per poter testare la scheda video? quale mi consigliate?
luX0r.reload
07-05-2010, 21:36
ragazzi continuo a non essere convinto di questa 4870x2..oggi ho rimesso nel pc una 4770 e ho lasciato le impostazioni di crysis uguali a prima ( tutto su elevato e AA a 4x risoluzione 1280 x 1024 ) praticamente non ho notato differenze con la 4870x2, mentre se con quest'ultima provo a mettere le impostazioni di crysis al massimo mi va a scatti e cala il frame rate...c'è qualcosa che non va..il processore è un i7 920 overclokkato a 3.6 Ghz e 6gb di ram...c'è qualche software per poter testare la scheda video? quale mi consigliate?
... parti dal presupposto che a 1280x1024 una 4870x2 viaggia al 50% del suo potenziale. Per gli scatti non so. Hai provato a cambiare drivers disinstallando prima i precedenti?
Sniperchris
07-05-2010, 21:43
Pensavo anch'io così, ma ti devo dire che la 5970 è proprio un mostro in confronto.
Ciao
sei un po limitato dalla cpu cn quel mostro si scheda?
netcrusher
07-05-2010, 21:49
Ciao
Indubbiamente è un mostro Giavial il massimo della lode ad Ati, ma al momento i titoli degni per le sue potenzialità scarseggiano e sinceramente penso siano 600 euro spesi non nel migliore dei modi, opinione personale naturalmente........se in futuro ci sarà un bisogno reale di codesta fuoriserie tanto meglio ma al momento non ne sento la necessità nemmeno per le dx11 che stanno esordendo un pò in sordina a mio avviso.....ciao!
mimi8384
07-05-2010, 21:53
... parti dal presupposto che a 1280x1024 una 4870x2 viaggia al 50% del suo potenziale. Per gli scatti non so. Hai provato a cambiare drivers disinstallando prima i precedenti?
la risoluzione massima che posso settare sul mio 21" è di 1650 * 1050 ma così facendo il gico perde troppi frame, quali driver consigliate?
Indubbiamente è un mostro Giavial il massimo della lode ad Ati, ma al momento i titoli degni per le sue potenzialità scarseggiano e sinceramente penso siano 600 euro spesi non nel migliore dei modi, opinione personale naturalmente........se in futuro ci sarà un bisogno reale di codesta fuoriserie tanto meglio ma al momento non ne sento la necessità nemmeno per le dx11 che stanno esordendo un pò in sordina a mio avviso.....ciao!
titoli nativi in tutto e per tutto DX11 al momento non c'è ne sono .. e forse tra 1 anno o 2 inizieremo a vedere veri titoli DX11 e non porting di console o titoli dx9 con effetti dx11... (edit: al momento tutto questo hype di DirectX11 mi sembra molto il periodo in cui fù Presentata la Tecnologica NPatch dell'ATi... molto fumo e niente arrosto ... il fumo è ciò che le ATi possono fare... l'arrosto sono i titoli che scarseggiano)
x quanto riguarda le prestazioni non posso che quotarti .. le reali necessità di possedere una 5970 ... o un crossfire di esse ... serve solo se vuoi giocare con 6 pannelli lcd a 1920x1080 ... altrimenti è quasi inutile...
me ne sono accorto in questi 2 anni con 2 4870x2 ... vengono messe in crisi solo quando si vanno ad utilizzare filtri aa32x/24x+filtro alpha ... e cmq producono + frame di quanto un 40 pollici a 60hz possa ricevere... (e solo con pokissimi titoli... con la maggior parte dei giochi che escono ... producono + di 200frame... totalmente inutili su 60hz)
idem per la potenza computazionale :eek: ... 5.000 miliardi di lettere/numeri in decodifica a file hash/md5 e similari... davvero un qualcosa di immane O.O ....
e pensare che 11/12 anni fà giocavo con una 3dfx voodoo3 3000 e mi sembrava il paradiso ... ora danno talmente tanto queste odierne schede che non riesci a renderti conto + di cosa hai in mano
la risoluzione massima che posso settare sul mio 21" è di 1650 * 1050 ma così facendo il gico perde troppi frame, quali driver consigliate?
10.3b / 10.4a
i 10.3b per avere uno spunto in + in tutti i titoli
i 10.4a per avere performance e tempi di caricamento superiori in bad company 2 ... ma un leggero decadimento in tutti gli altri titoli
mimi8384
07-05-2010, 22:09
10.3b / 10.4a
i 10.4a per avere performance e tempi di caricamento superiori in bad company 2 ... ma un leggero decadimento in tutti gli altri titoli
ok adesso scarico e provo, i driver precedenti gli ultimi catalyst li ho già disinstallati e win7 ha dato i suoi di driver al riavvio..appena provo vi faccio sapere, non sono un espertissimo in materia, grazie!
netcrusher
07-05-2010, 22:16
10.3b / 10.4a
bimbodj quali sarebbero i 10.3b???? io ho messo i 10.4 ufficiali scaricati dal sito amd è ho purtroppo constatato che le performances decadono però adesso wheelman mi funziona senza artefatti a tutto schermo come nei 10.3 però sinceramente non mi và di avere gli altri titoli che girano più lenti quindi ritorno ai 10.3, è possibile essere linkati bimbodj??? anche in pvt se non si può qui sul thread, grazie mille!!
bimbodj quali sarebbero i 10.3b???? io ho messo i 10.4 ufficiali scaricati dal sito amd è ho purtroppo constatato che le performances decadono però adesso wheelman mi funziona senza artefatti a tutto schermo come nei 10.3 però sinceramente non mi và di avere gli altri titoli che girano più lenti quindi ritorno ai 10.3, è possibile essere linkati bimbodj??? anche in pvt se non si può qui sul thread, grazie mille!!
eccoli qui :)
http://sites.amd.com/us/underground/tips/Pages/catalyst-10-3-preview.aspx
mimi8384
07-05-2010, 22:27
ok adesso scarico e provo, i driver precedenti gli ultimi catalyst li ho già disinstallati e win7 ha dato i suoi di driver al riavvio..appena provo vi faccio sapere, non sono un espertissimo in materia, grazie!
niente da fare sempre stessi risultati..inoltre ricordo che 3/4 giorni fa quando ho preso il pc appena formattato quando avviavo crysis la scheda video faceva partire la ventola a velocità sostenuta e il gioco in effetti andava meglio ora non lo fa più..uffa!! datemi qualche dritta vi prego!
niente da fare sempre stessi risultati..inoltre ricordo che 3/4 giorni fa quando ho preso il pc appena formattato quando avviavo crysis la scheda video faceva partire la ventola a velocità sostenuta e il gioco in effetti andava meglio ora non lo fa più..uffa!! datemi qualche dritta vi prego!
hai fatto cambiamenti dopo sti 3/4 giorni? .. cioè hai montato la 4700? xkè mi sembra + un problema di driver a questo punto... la 4870x2 a 1920x1080 produce circa 30/35 frame costanti ... a risoluzioni inferiori anche 60 o + fps ... quindi o pulisci con driver sweeper dopo aver disinstallato i catalyst ... oppure formatti ... installi tutti con precisione... seguendo nell'ordine... driver chipset (tranne su win 7 .. che sono già inclusi) ... driver video (catalyst) ... driver audio ... poi tutto il resto
mimi8384
08-05-2010, 00:29
hai fatto cambiamenti dopo sti 3/4 giorni? .. cioè hai montato la 4700? xkè mi sembra + un problema di driver a questo punto... la 4870x2 a 1920x1080 produce circa 30/35 frame costanti ... a risoluzioni inferiori anche 60 o + fps ... quindi o pulisci con driver sweeper dopo aver disinstallato i catalyst ... oppure formatti ... installi tutti con precisione... seguendo nell'ordine... driver chipset (tranne su win 7 .. che sono già inclusi) ... driver video (catalyst) ... driver audio ... poi tutto il resto
ok, adesso ha ripreso a funzionare, cmq non se ne parla di mantenere frame costanti a 1650*1050 tutto al massimo..
sei un po limitato dalla cpu cn quel mostro si scheda?
Perchè secondo te un quad core serie 9xxx con 12 mega di cache a 4 gigahertz, nei giochi va tanto meno di un i7?:D
Io parlo per esperienza diretta. In Dx10 si vedono effetti in più con la 5970 e i frames crescono di molto consentendomi di stare a 60 fissi con vsinc quasi dappertutto a 1920x1200 tutto al massimo.
In DX11 (incominciano a uscire i giochi) la scheda va come un missile e la differenza grafica è notevole.
Voi fate quel che volete, anch'io dicevo che la 4870x2 era inutile cambiarla.
Adesso dico che la differenza c'è e si vede assai.
Ovviamente senza nulla togliere alla gloriosa 4870x2 che è sempre una signora scheda.
Bye:)
luX0r.reload
08-05-2010, 10:56
Io parlo per esperienza diretta. In Dx10 si vedono effetti in più con la 5970 e i frames crescono di molto consentendomi di stare a 60 fissi con vsinc quasi dappertutto a 1920x1200 tutto al massimo.
In DX11 (incominciano a uscire i giochi) la scheda va come un missile e la differenza grafica è notevole.
Voi fate quel che volete, anch'io dicevo che la 4870x2 era inutile cambiarla.
Adesso dico che la differenza c'è e si vede assai.
Ovviamente senza nulla togliere alla gloriosa 4870x2 che è sempre una signora scheda.
Ciao,
che la 5970 sia un missile nessuno lo mette in dubbio, ma che in dx11 la differenza grafica sia notevole (almeno con i giochi usciti fino ad oggi), permettimi di dissentire...
Ciao,
che la 5970 sia un missile nessuno lo mette in dubbio, ma che in dx11 la differenza grafica sia notevole (almeno con i giochi usciti fino ad oggi), permettimi di dissentire...
Mah, io vedo meglio pure in dx10. Si attivano colori ed effetti che prima non notavo con la 4870x2.
Non credo sia una mia impressione.
Ho rigiocato i vari giochi e vedo particolari che prima non vedevo.Sicuramente anche i filtri sono migliori.
Sniperchris
08-05-2010, 15:00
Perchè secondo te un quad core serie 9xxx con 12 mega di cache a 4 gigahertz, nei giochi va tanto meno di un i7?:D
me lo kiedevo anke io, e vista la struttura delle cpu, penso ke con un i7 a 4ghz la differenza ci sia,ma credo ke a 1920x1200 sia trascurabile. spero.
Alekos Panagulis
08-05-2010, 15:05
Mah, io vedo meglio pure in dx10. Si attivano colori ed effetti che prima non notavo con la 4870x2.
Non credo sia una mia impressione.
Ho rigiocato i vari giochi e vedo particolari che prima non vedevo.Sicuramente anche i filtri sono migliori.
Credo che tu ti stia suggestionando.
bluefrog
08-05-2010, 15:48
lol :D
giavial, credo anch'io si tratti soltanto di suggestione... è per un fattore psicologico ed emotivo, tu devi "a tutti i costi" (:D) autoconvincerti che la scheda sia migliore (e lo è, ma "solo" nella velocità e perché supporta le dx11) e talmente è forte la suggestione che ti fa vedere dettagli e sfumature che prima semplicemente non avevi notato o te ne eri dimenticato. lascia stare le dx11 ma mi riferisco alle dx10...vuoi mettere una foto di Crysis o Warhead del primo livello a 1920x1200 tutto su very high / enthusiast AA8x AF16x(dal CCC) così la confrontiamo e ti faccio vedere che ti stai sbagliando? Prenderò esattamente lo stesso punto in cui tu scatterai la foto.
Sniperchris
08-05-2010, 15:55
lo ha specificato anke lui "effetti che prima non notavo" è consapevole di essere suggestionato credo eh eh eh.
netcrusher
08-05-2010, 18:15
Ragà mi vien da ridere perchè penso al fatto che siamo tutti hd4870x2 users che stanno architettando una congiura contro Giavial........suvvia si scherza dai però è divertente come cosa, comunque credo che le differenze si vedranno nei tempi a venire è ancora prematuro fare questi discorsi, certamente molti sono convenuti nel reputare al momento l'acquisto di una 5970 un pò oltre le reali necessità, poi ognuno ha le sue è naturale può anche essere che Giavial giochi con sei monitor da 30 pollici con la risoluzione da 5000 e passa pixel a metro 2033 e riesca ad avere i fatidici 60 fps, chi vivrà vedrà.......speriamo che prima non ci ammazzino a suon di porting da consoles......ciao ragà!!
Si, può essere anche suggestione, ma di solito non sbaglio. Comunque Crysis è il meno indicato, non ho notato differenze. Invece mi pare più bella la grafica su giochi tipo metro 2003 ed anche in dx 9 sui vari cod 4-5-6. Intendo magari i materiali dell'arma. Ho pensato magari ai filtri della 5970 che potrebbero essere migliori e quindi dare qualche scalettatura in meno, qualche riflesso in più.
Poi non è che mi devo convincere che l'acquisto della 5970 non è stato inutile. Son proprio convinto che va di più e meglio. Inoltre non l'ho pagata uno sproposito.
Infine adesso il pc è assolutamente stabile anche dopo ore di gioco. Prima qualche blocco mi era capitato. Peraltro questa è più silenziosa di molto. Pensate che sento solo la ventola dello zalman. Prima la 4870x2 anche downvoltata e downcloccata me la copriva sempre.
Insomma son molto soddisfatto.
Alekos Panagulis
08-05-2010, 19:17
Si, può essere anche suggestione, ma di solito non sbaglio. Comunque Crysis è il meno indicato, non ho notato differenze. Invece mi pare più bella la grafica su giochi tipo metro 2003 ed anche in dx 9 sui vari cod 4-5-6. Intendo magari i materiali dell'arma. Ho pensato magari ai filtri della 5970 che potrebbero essere migliori e quindi dare qualche scalettatura in meno, qualche riflesso in più.
Poi non è che mi devo convincere che l'acquisto della 5970 non è stato inutile. Son proprio convinto che va di più e meglio. Inoltre non l'ho pagata uno sproposito.
Infine adesso il pc è assolutamente stabile anche dopo ore di gioco. Prima qualche blocco mi era capitato. Peraltro questa è più silenziosa di molto. Pensate che sento solo la ventola dello zalman. Prima la 4870x2 anche downvoltata e downcloccata me la copriva sempre.
Ati ha fatto la gpu perfetta con questa serie 5000, hai molti motivi per essere soddisfatto. Ma tra questi non ci sono sicuramente la "resa visiva" o gli effetti in più rispetto alla 4870x2 o rispetto a qualsiasi altra scheda dx9-10. Però un filtro che viene meglio sulla 5970 c'è, ed è l'AF. Nulla cmq che si possa notare ad occhio nudo.
mimi8384
08-05-2010, 19:28
ragazzi avendo win7 64 bit c'è differenza prestazionale eseguendo crysis a 64 bit anziche a 32?
ragazzi avendo win7 64 bit c'è differenza prestazionale eseguendo crysis a 64 bit anziche a 32?
sì ma lieve... a meno che non giochi oltre 2560x1600 con aa8x
gattone_16
09-05-2010, 08:07
raga io non ci capisco piu' niente ieri sera la mia 4870x2 dava i numeri mettevo su un gioco squadrettava tutto con schermo rosa in bios facevatutte righe colorate la temperatura con i ccc segna 60 c° ho pensato che fosse calda ma invece stamttina pc fresco da gia dei malori,la cosa che non capisco e perche delle volte non lo fa che siano i driver asus?ma ho provato anche gli ati niente ero intenzionato prendere l'accelero apposta mi conviene?
netcrusher
09-05-2010, 12:08
raga io non ci capisco piu' niente ieri sera la mia 4870x2 dava i numeri mettevo su un gioco squadrettava tutto con schermo rosa in bios facevatutte righe colorate la temperatura con i ccc segna 60 c° ho pensato che fosse calda ma invece stamttina pc fresco da gia dei malori,la cosa che non capisco e perche delle volte non lo fa che siano i driver asus?ma ho provato anche gli ati niente ero intenzionato prendere l'accelero apposta mi conviene?
Ma che sta succedendo stanno zompando le schede di parecchia gente in questo periodo......non si può dire che la hd4870x2 sia il massimo in quanto a resistenza ai guasti.........speriamo che la sfiga non tocchi pure a me.....:muro:
gattone_16
09-05-2010, 18:14
l'unico metodo la faccio saltare poi la mando in rma dato che e in garanzia
Ragà mi vien da ridere perchè penso al fatto che siamo tutti hd4870x2 users che stanno architettando una congiura contro Giavial........suvvia si scherza dai però è divertente come cosa, comunque credo che le differenze si vedranno nei tempi a venire è ancora prematuro fare questi discorsi, certamente molti sono convenuti nel reputare al momento l'acquisto di una 5970 un pò oltre le reali necessità, poi ognuno ha le sue è naturale può anche essere che Giavial giochi con sei monitor da 30 pollici con la risoluzione da 5000 e passa pixel a metro 2033 e riesca ad avere i fatidici 60 fps, chi vivrà vedrà.......speriamo che prima non ci ammazzino a suon di porting da consoles......ciao ragà!!
potrebbe benissimo essere che non è lui che deve difendere la sua ma voi che volete ancora dimostrare la forza (ancora oggettivamente valida, e credo lo sarà ancora per un bel pò) della vostra 4870x2 contro la nuova serie.... ad ogniuno le sue scelte, non lo martorizzate... io fossi stato in lui avendo i soldi avrei fatto lo stesso
potrebbe benissimo essere che non è lui che deve difendere la sua ma voi che volete ancora dimostrare la forza (ancora oggettivamente valida, e credo lo sarà ancora per un bel pò) della vostra 4870x2 contro la nuova serie.... ad ogniuno le sue scelte, non lo martorizzate... io fossi stato in lui avendo i soldi avrei fatto lo stesso
Mica mi hanno martorizzato:D
Sono solo un po' restii a vendere la mitica 4870x2.
Comunque insisto la 5970 è un'altra cosa. A chi è in dubbio se fare il passo la consiglio senza riserve.
Comunque insisto la 5970 è un'altra cosa. A chi è in dubbio se fare il passo la consiglio senza riserve.
indubbiamente è più potente di parecchio :) già con mezza 5970 si dovrebbero avere le prestazioni di una 4870x2 con Crysis :) :)
Alekos Panagulis
09-05-2010, 19:38
Mica mi hanno martorizzato:D
Sono solo un po' restii a vendere la mitica 4870x2.
Bhé anche io ho fatto la stessa scelta, potevo rimanere con la 4870x2 e sono passato a un CF di 5850, che come prestazioni dovrebbe andare più o meno come una 5970@def. Però l'ho fatto semplicemente per un motivo di efficienza e di consumi, non me la sento di consigliare il salto, anche perchè fino ad ora i miglioramenti tangibili si hanno solo in Crysis e in Metro 2033. Il resto già va a palla con filtri al massimo con la 4870x2.
Bhé anche io ho fatto la stessa scelta, potevo rimanere con la 4870x2 e sono passato a un CF di 5850, che come prestazioni dovrebbe andare più o meno come una 5970@def. Però l'ho fatto semplicemente per un motivo di efficienza e di consumi, non me la sento di consigliare il salto, anche perchè fino ad ora i miglioramenti tangibili si hanno solo in Crysis e in Metro 2033. Il resto già va a palla con filtri al massimo con la 4870x2.
il CF di 5850 và un pò meno della 5970... diciamo che stiamo sulla potenza di una 5870+5850... quindi un qualcosina in più
Si però non consideri le dx11 su giochi come dirt2, alien contro predator e quelli che usciranno.
spidermind79
09-05-2010, 22:16
Vi aggiorno sulla mia situazione: con le freq a default 750/900 sia con i 10.4 certificati che 8.74 beta si freezava e perdeva il segnale, poi ho provato ad abbassare un po' le frequenze della ram, da 900 ad 800..sono diversi giorni che gioco e nn un singolo problema, sembra un problema simile a quello di netcrusher, che diceva che a default aveva degli artefatti ma giocava cmq, forse potrei provare a rialzare a 850 o piu' ma credo che cosi' cmq perdo poco, se regge meglio cosi'.
Alekos Panagulis
09-05-2010, 22:47
il CF di 5850 và un pò meno della 5970... diciamo che stiamo sulla potenza di una 5870+5850... quindi un qualcosina in più
Si vabbè siamo lì. Infatti ho scritto "più o meno".
Si però non consideri le dx11 su giochi come dirt2, alien contro predator e quelli che usciranno.
Quelli che usciranno ancora non ci sono, e in AvP e Dirt2 le dx11 sono veramente un dettaglio.
netcrusher
09-05-2010, 23:40
Vi aggiorno sulla mia situazione: con le freq a default 750/900 sia con i 10.4 certificati che 8.74 beta si freezava e perdeva il segnale, poi ho provato ad abbassare un po' le frequenze della ram, da 900 ad 800..sono diversi giorni che gioco e nn un singolo problema, sembra un problema simile a quello di netcrusher, che diceva che a default aveva degli artefatti ma giocava cmq, forse potrei provare a rialzare a 850 o piu' ma credo che cosi' cmq perdo poco, se regge meglio cosi'.
Dimmi amico mio nel dettaglio la frequenza l'hai portata a 800 mhz per entrambe le gpu o solo per una delle due????? io ho messo a 800 mhz solo la gpu secondaria........comunque si perde quasi niente scendendo di 100 mhz....ciaoooooo
spidermind79
09-05-2010, 23:59
Dimmi amico mio nel dettaglio la frequenza l'hai portata a 800 mhz per entrambe le gpu o solo per una delle due????? io ho messo a 800 mhz solo la gpu secondaria........comunque si perde quasi niente scendendo di 100 mhz....ciaoooooo
Cavolo, nella mia niubbaggine ero convinto che dall'overdrive del ccc mettendo a 800 le ram era per entrambe le gpu, invece hai giustamente ragione tu, a 800 ci sta' solo la gpu1 la 2 e a 900, ora tocca mettere anche quella a 800 oppure avere 2 gpu con freq diverse di ram puo' dare problemi? come framerate o stuttering dico visto che gioco normale.
non hai dei desync del crossfire con le ram a frequenze diverse sulle 2 vpu? cioè tipo lampeggii sullo skermo a sfondo bianco/cielo in 3d?
guarda sinceramente e tecnicamente parlando (senza martorizzarti :p ) ... ma l'unico motivo x un gamer come me di passare alla nuova serie (5xxx) è solo il lato consumo che un pò fà gola... ma alla fine la potenza velocistica in game nei titoli dx9/10 è simile se non superiori in alcuni determinati casi ... figuriamoci con un QuadFire (2 4870x2).
I Titoli DX11 per me ... e secondo il mio modesto parere ancora devono uscire, è una tecnologia ancora troppo nuova; (un pò come quando uscirono i quadcore... quanti software erano "Ottimizzati" e quindi facevano lavorare in maniera massiva tutti i core? 0 ... o forse 1/2 applicazioni[tralasciando il campo scientifico]) non ci sono ancora titoli full Tesselation come l'engine, unigine heaven ... dove tutto o quasi è renderizzato tramite tassellatura.
Il Vero punto di forza cmq non sono le dx20 o le dx9 ... ma il Ray Tracing.. che sarebbe dovuto debuttare molto tempo fà ... (con le ati hd2xxx) ... e così è stato ... ma solo tech sample...
x il 2012 spero uscirà qualcosa.. e se uscirà allora prenderò subito il Top di Gamma .. con 8GB di RAM (siccome la tecnica di ray tracing sfrutta tutta la quantità di memoria disponibile ... e + c'è n'è e + complessa e dettagliata risulterà la scena :p )
esempio di raytraing elaborato in tempo reale su 3 PS3 (in link)
http://www.alphaworks.ibm.com/awss.nsf/screenshots/283B9DE9565F81A788257340006CF02E/$FILE/irt05.jpg
http://www.alphaworks.ibm.com/awss.nsf/screenshots/00844DB7DC56F4A788257340006C9EE9/$FILE/irt02.jpg
(IMHO questa sarà la tecnologia da supportare :p )
Si vabbè siamo lì. Infatti ho scritto "più o meno".
Quelli che usciranno ancora non ci sono, e in AvP e Dirt2 le dx11 sono veramente un dettaglio.
le tue 5850 anche se hanno qualke stream in meno ... se le okki, abbondantemente superi una 5970 come prestazioni :)
netcrusher
10-05-2010, 08:19
Non ho nessun desync abbassando la frequenza della ram della seconda gpu a 800 mhz e lasciando quella della prima a default, ho dovuto farlo perchè lasciandola a default mi comincia a dare problemi con artefatti di colorazione blu rossa verde che anche se con intermittenza non proprio frequente mi danno un pò noia........ciaus
http://www.alphaworks.ibm.com/awss.nsf/screenshots/283B9DE9565F81A788257340006CF02E/$FILE/irt05.jpg
http://www.alphaworks.ibm.com/awss.nsf/screenshots/00844DB7DC56F4A788257340006C9EE9/$FILE/irt02.jpg
(IMHO questa sarà la tecnologia da supportare :p )
OMG! :eek:
spidermind79
10-05-2010, 15:27
Quindi alla fine e' meglio mettere entrambe le gpu a 800 mhz x le memorie o se una lavora a 900 va' bene cmq?
azz...! la mia 4870 X2 mi sta abbandonando...
da quanche giorno quando ( e anche non ) avvio applicazioni 3d si annerisce lo schermo e da il messaggio di segnale fuori tolleranza... e poi quando cerco di resettare x riavviare non fa piu il check.
in casa ho una 9500gt muletto , montata x prova ed il sistema va benissimo...
quindo sarà proprio la 4870x2 che sta partendo...
qualcuno mi sa dare spiegazioni e/o soluzioni
grazie raga...
sing , mi ha dato grandi soddisfazioni e penso che abbia ancora MOLTO da dire questa scheda...
spero si risolva...
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
da quanche giorno quando ( e anche non ) avvio applicazioni 3d si annerisce lo schermo e da il messaggio di segnale fuori tolleranza... e poi quando cerco di resettare x riavviare non fa piu il check.
in casa ho una 9500gt muletto , montata x prova ed il sistema va benissimo...
quindo sarà proprio la 4870x2 che sta partendo...
qualcuno mi sa dare spiegazioni e/o soluzioni
grazie raga...
sing , mi ha dato grandi soddisfazioni e penso che abbia ancora MOLTO da dire questa scheda...
spero si risolva...
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
x prima cosa, quali driver stai usando?
hai provato a pulire ed installare i catalyst 9.12 hotfix o 10.3a?
hai moddato la scheda? (quindi downcloccata)
hai occato la scheda? (troppo in alcune occasioni?)
x prima cosa, quali driver stai usando?
hai provato a pulire ed installare i catalyst 9.12 hotfix o 10.3a?
hai moddato la scheda? (quindi downcloccata)
hai occato la scheda? (troppo in alcune occasioni?)
dunque ne occato e ne moddato la scheda...
driver usati 9.12 , 10.1 , 10.2 , 10.3
stamane ha anche riformattato completamente la macchina installando gli ultimi 10.4
spidermind79
11-05-2010, 16:05
Credo che hai lo stesso problema che avevo io la settimana scorsa, anche a me diventava il monitor nero e mi dava segnale dvi assente, ho abbassato il clock della ram video a 800 e non mi da' piu' problemi, per ora ho risolto cosi', prova.
illidan2000
11-05-2010, 17:18
quanto l'hai pagata (se puoi, un link in pvt sarebbe gradito :))
in ottica di consumi, cmq è ancora più esosa della 4870x2 vero? (forse in idle sono le stesse)
edit, ho letto questo (http://www.tomshw.it/cont/articolo/consumi-rumorosita-e-temperatura/22847/18.html)articolo, e dovrebbe consumare di meno, ma essere addirittura più rumorosa :(
quanto l'hai pagata (se puoi, un link in pvt sarebbe gradito :))
in ottica di consumi, cmq è ancora più esosa della 4870x2 vero? (forse in idle sono le stesse)
edit, ho letto questo (http://www.tomshw.it/cont/articolo/consumi-rumorosita-e-temperatura/22847/18.html)articolo, e dovrebbe consumare di meno, ma essere addirittura più rumorosa :(
L'ho preso usata qui sul mercatino.
Consuma meno ed è meno rumorosa. La ventola parte pochissimo. Io l'ho lasciata in automatico al 23%. Fino al 35% non si sente.
Temperature dai 40 appena accesa, ai 50/55 in idle a massimo 90 in gioco lasciando la ventola in automatico che vada molto poco.
gattone_16
11-05-2010, 19:46
la mia mi ha abbandonato ieri nell'ultimo riavvio ora gira a palla la ventola si accendono i 4 led della scheda e bippa il pc.all'inizio i primi sintomi squadrettature + righe colorate nel bios poi lo faceva e non ho gia chiamato la
pr@@k@ mi ha detto di compilare il modulo RMA e spedire fortunatamente e ancora in garanzia.ora ho ritirato fuori la mia vecchia NVIDIA GTS quella si e indistruttibile 5 anni che ce lo mi sa se dovessi risceglire riprenderei un NVIDIA.
la mia 4870x2 e morta ero contentissimo ma e durata poco e lo usata poco
che sfiga
netcrusher
11-05-2010, 23:53
la mia mi ha abbandonato ieri nell'ultimo riavvio ora gira a palla la ventola si accendono i 4 led della scheda e bippa il pc.all'inizio i primi sintomi squadrettature + righe colorate nel bios poi lo faceva e non ho gia chiamato la
pr@@k@ mi ha detto di compilare il modulo RMA e spedire fortunatamente e ancora in garanzia.ora ho ritirato fuori la mia vecchia NVIDIA GTS quella si e indistruttibile 5 anni che ce lo mi sa se dovessi risceglire riprenderei un NVIDIA.
la mia 4870x2 e morta ero contentissimo ma e durata poco e lo usata poco
che sfiga
Mi dispiace molto per la dipartita, comunque mi sto preoccupando seriamente perchè negli ultimi tempi ho visto più gente postare per la scheda guasta che altro......non mi pare eccelga sotto il profilo di affidabilità nel tempo sta vga........se si deve guastare che almeno si guasti nel periodo coperto dalla garanzia porca zozza......questa storia non mi piace per niente comunque.......
Mi dispiace molto per la dipartita, comunque mi sto preoccupando seriamente perchè negli ultimi tempi ho visto più gente postare per la scheda guasta che altro......non mi pare eccelga sotto il profilo di affidabilità nel tempo sta vga........se si deve guastare che almeno si guasti nel periodo coperto dalla garanzia porca zozza......questa storia non mi piace per niente comunque.......
queste schede come anche le nuove ati e le nuove nvidia.. sono da Definirsi Prototipi... e purtroppo come tali a volte possono durare una vita (la sua ovviamente; dai 2 agli 8 anni) ed a volte durare un 5/6 mesi... è un pò triste da dire .. ma non siamo altro che tester... sia lato hardware che software.
io cmq x ovviare a vari problemi .. appena comprate le 4870x2 le ho messe subito a liquido... x ora non ho avuto problemi... se non quando tentavo di occarle oltre gli 890mhz :asd: (ma questa è un altra storia)
netcrusher
12-05-2010, 01:27
queste schede come anche le nuove ati e le nuove nvidia.. sono da Definirsi Prototipi... e purtroppo come tali a volte possono durare una vita (la sua ovviamente; dai 2 agli 8 anni) ed a volte durare un 5/6 mesi... è un pò triste da dire .. ma non siamo altro che tester... sia lato hardware che software.
io cmq x ovviare a vari problemi .. appena comprate le 4870x2 le ho messe subito a liquido... x ora non ho avuto problemi... se non quando tentavo di occarle oltre gli 890mhz :asd: (ma questa è un altra storia)
Bè in effetti è proprio così bimbodj però io non ci sto più a fare il tester per di più pagando fior di quattrini, stiamo sotto al cielo quando si rompe si rompe ma di certo il colpo di testa di ricomprare schede video costosissime per prenderlo nel deretano non lo farò più......non mi piace il binario che oramai la tecnologia ha preso, troppe poche garanzie ad un prezzo troppo elevato.........avverrà un'inversione di tendenza nel prossimo futuro?? Io lo spero....scusate il mega off topic!!!
queste schede come anche le nuove ati e le nuove nvidia.. sono da Definirsi Prototipi...
Sì anch'io sono della tua stessa opinione, le schede high end sono veramente un terno al lotto, sopratutto quelle dual gpu, ho una 7800gt da 4 anni ormai e non mi ha dato nessun problema, la 9800GX2 che avevo prima lasciamo stare che è meglio :cry: , questa mi sta dando qualche problemino (tipo certe volte che il monitor entra inspiegabilmente in standby) ma fino a febbraio sono coperto :D
La mia spedita in rma......ci vorrano circa 40 giorni per capire se me la sostituiranno con una scheda nuova.....bhooooo....peccato mi ci ero affezionato ... ottima scheda davvero.
netcrusher
12-05-2010, 16:08
ragazzi tra poco farò un bilancio dei morti e dei feriti.........supeuser, bimbodj ed io siamo ancora salvi al momento, che God ci assista!!
ragazzi tra poco farò un bilancio dei morti e dei feriti.........supeuser, bimbodj ed io siamo ancora salvi al momento, che God ci assista!!
guarda se dovessero morire le 2 4870x2 ora come ora non comprerei 2 5970 o 4 5870 ... ma semplicemente un Bel..... Nintendo DSi! :asd: almeno se si rompe ho buttato solo 90 euro :asd: (prezzo in offerta da youbuy se non ricordo male)
netcrusher
12-05-2010, 16:24
guarda se dovessero morire le 2 4870x2 ora come ora non comprerei 2 5970 o 4 5870 ... ma semplicemente un Bel..... Nintendo DSi! :asd: almeno se si rompe ho buttato solo 90 euro :asd: (prezzo in offerta da youbuy se non ricordo male)
sta bene, va bene pure una xbox360 usata che te la gettano letteralmente appresso oramai...........almeno si gioca ad un buon 70% dei titoli che poi vengono trasposti in versione picciniana........in effetti non servono schede da 600 euro per divertirsi.........meno male che almeno lo abbiamo capito però resta il fatto che il mondo è pieno di pazzi!!!!:muro:
sta bene, va bene pure una xbox360 usata che te la gettano letteralmente appresso oramai...........almeno si gioca ad un buon 70% dei titoli che poi vengono trasposti in versione picciniana........in effetti non servono schede da 600 euro per divertirsi.........meno male che almeno lo abbiamo capito però resta il fatto che il mondo è pieno di pazzi!!!!:muro:
la 360 e la ps3 già c'è le ho ... ed in fatti a titoli come alan wake o dead to rights 3 retribution... non si sente il bisogno di andare oltre il 1280x720 ... o come uncharted 2 su ps3... davvero giochi stupendi ... con un consumo contenuto di corrente :p ... (e cosa + importante i giochi sono al 90% pesantemente ottimizzati ... quindi hanno sempre un ottimo frame rate :D )
ot. se riesco a prendere una vecchia 360 la jtaggo e la uso come PC... mi piace l'architettura della 360 nonostante abbia solo 512mb di ram, è davvero un bel gioiellino :p
supeuser
13-05-2010, 00:26
chi ha le asus cedo stia messo meglio :D
chi ha le asus cedo stia messo meglio :D
:cry: io ho proprio una asus:cry:
mo tiro fuori l'amiga...!
ma perchè "solo" 2 5870 te fanno schifo? XD
poi se proprio vuoi il ds aspetta quello nuovo in 3d, con risoluzione maggiore e specifiche migliori ;)
netcrusher
13-05-2010, 08:31
ma perchè "solo" 2 5870 te fanno schifo? XD
poi se proprio vuoi il ds aspetta quello nuovo in 3d, con risoluzione maggiore e specifiche migliori ;)
Penso vada bene pure una singola hd5870 attualmente, adesso però sono curioso di vedere come i furboni delle software houses appesantiranno i titoli per costringere a passare alle nuove dx11 , tiè stavolta non me ne frega proprio non avrete i miei soldini!!!!!
Speriamo che Crysis 2 non sia di nuovo il titolo che innescherà nuovamente questa malattia collettiva..........
Ma scusa parlando di Nintendo Ds qual'è quello nuovo in 3D??? Quello da poco ne è uscito un altro più grosso con gli schermoni, ancora un altro pure ne deve uscire?? E che palle però questi ti tolgono la felicità di apprezzare un prodotto con tutta sta frenesia............ragà viva il retrogaming a questo punto lì non si deve rincorrere niente e nessuno..........ciao e scusate per le mille caxxate che ho sparato stamane.
ragazzi tra poco farò un bilancio dei morti e dei feriti.........supeuser, bimbodj ed io siamo ancora salvi al momento, che God ci assista!!Non dico nulla ed incrocio le dita, pure io, per la mia. Se per caso ... compro un'altra 5670 :asd:
illidan2000
13-05-2010, 10:09
fragiline ste 4870x2...!
:sperem:
Penso vada bene pure una singola hd5870 attualmente, adesso però sono curioso di vedere come i furboni delle software houses appesantiranno i titoli per costringere a passare alle nuove dx11 , tiè stavolta non me ne frega proprio non avrete i miei soldini!!!!!
Speriamo che Crysis 2 non sia di nuovo il titolo che innescherà nuovamente questa malattia collettiva..........
Ma scusa parlando di Nintendo Ds qual'è quello nuovo in 3D??? Quello da poco ne è uscito un altro più grosso con gli schermoni, ancora un altro pure ne deve uscire?? E che palle però questi ti tolgono la felicità di apprezzare un prodotto con tutta sta frenesia............ragà viva il retrogaming a questo punto lì non si deve rincorrere niente e nessuno..........ciao e scusate per le mille caxxate che ho sparato stamane.
// OT // è questo...
http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/nintendo-3ds-come-possibile-la-visione-stereoscopica-senza-occhialini_32024.html
sarà il vero DS2, gli altri sono solo miglioramenti del vecchio ds, si chiama 3ds, avrà specifiche tecniche migliori, stereoscopia 3d utilizzabile senza occhialini e schermi grandi... secondo me come potenza sarà come la PSP o forse anche un pelino più su... si parla di ottobre // FINE OT //
gattone_16
14-05-2010, 12:46
scusate raga su modulo RMA la voce ragione sociale che gli scrivo?
scusate raga su modulo RMA la voce ragione sociale che gli scrivo?Eventuale nome della ditta, altrimenti scrivi privato ;)
spidermind79
15-05-2010, 21:58
Purtroppo i problemi alla vga sono tornati, dopo 1 settimana ke ho abbassato la frequenza della ram a 800 per entrambi i core, oggi di nuovo problema di perdita di segnale, pc che si spegne da solo, e non riparte se non staccando il cavo dell'ali per qualche minuto.
Ho notato che prima di spegnersi c'e' il led centrale che si accende, e' ho letto che si riferisce a un problema di surriscaldamento, pero' boh tra accellero e ventole varie non supero i 40° in idle e i 55° sotto carico boh mi sa' che qualche banco di ram e' partito, visto che poi la scheda l'avevo smontata la sett scorsa per pulirla e rimettere l'artic silver 5 sui cores ora non so che fare, qualche consiglio?
supeuser
15-05-2010, 22:14
Purtroppo i problemi alla vga sono tornati, dopo 1 settimana ke ho abbassato la frequenza della ram a 800 per entrambi i core, oggi di nuovo problema di perdita di segnale, pc che si spegne da solo, e non riparte se non staccando il cavo dell'ali per qualche minuto.
Ho notato che prima di spegnersi c'e' il led centrale che si accende, e' ho letto che si riferisce a un problema di surriscaldamento, pero' boh tra accellero e ventole varie non supero i 40° in idle e i 55° sotto carico boh mi sa' che qualche banco di ram e' partito, visto che poi la scheda l'avevo smontata la sett scorsa per pulirla e rimettere l'artic silver 5 sui cores ora non so che fare, qualche consiglio?
quelle sono le temp dei cores... ram e vrm a quanto arrivano in full? (fai un grafico di ravatuner).
spidermind79
15-05-2010, 23:40
Scheda defunta, abbassando le frequenze della ram a 800 e' andata avanti 1 settimana ma oggi problemi a go-go e mezz'ora fa' strisce su schermo, riavviato e messo freq a 700 ancora strisce e nn partiva piu' con i led accesi 3 fissi, niente da fare, ho una 8800 gt cn zalman messo, rimetto quella e vado di rma, che tra l'altro la scheda l'ho presa su questo forum usata, speriamo che chi me l'ha venduta mi aiuti con l'rma, perche' se non sbaglio tocca a lui rivolgersi al negozio dove l'ha presa giusto?
Scheda defunta, abbassando le frequenze della ram a 800 e' andata avanti 1 settimana ma oggi problemi a go-go e mezz'ora fa' strisce su schermo, riavviato e messo freq a 700 ancora strisce e nn partiva piu' con i led accesi 3 fissi, niente da fare, ho una 8800 gt cn zalman messo, rimetto quella e vado di rma, che tra l'altro la scheda l'ho presa su questo forum usata, speriamo che chi me l'ha venduta mi aiuti con l'rma, perche' se non sbaglio tocca a lui rivolgersi al negozio dove l'ha presa giusto?
se è lui a tenere fattura teoricamente sì... altrimenti puoi aprire anche te direttamente l'rma ... anche xkè in un modo o in un altro .. le spese x le rma sono sempre tue... a meno che non è un asus...
Io l ho comprata all'uscita .. e va ancora come una saetta :D
Piu passa il tempo , piu mi affeziono a sta scheda ,e più mi rendo conto della potenza devastante che ha ancora ..
A titolo di cronaca . Non mi è mai restata cosi tanto una stessa scheda senza aggiornala nel mio case .. E non ne sento ancora la necessità . ;)
Saluti
spidermind79
16-05-2010, 01:14
Non so che pensare, cioe' ho messo la 8800gt e ho gli stessi problemi, pc che si spegne a random da solo, e la temp delle memorie e core della scheda stanno sui 35/40° in idle, si spegne in idle eh mica in full..ergo c'e' qualcosa che nn va', comincio a pensare che sia l'ali perche' la scheda madre ha appena 6 mesi di vita, vedo dai voltaggi che la linea 12v sta poco sopra i 10, tra 10.02 e 10.10 in idle, non e' un po' basso come valore? non vorrei che sia l'ali la causa di tutto, qualche consiglio anche se un po' ot?
Non so che pensare, cioe' ho messo la 8800gt e ho gli stessi problemi, pc che si spegne a random da solo, e la temp delle memorie e core della scheda stanno sui 35/40° in idle, si spegne in idle eh mica in full..ergo c'e' qualcosa che nn va', comincio a pensare che sia l'ali perche' la scheda madre ha appena 6 mesi di vita, vedo dai voltaggi che la linea 12v sta poco sopra i 10, tra 10.02 e 10.10 in idle, non e' un po' basso come valore? non vorrei che sia l'ali la causa di tutto, qualche consiglio anche se un po' ot?
te lo dico in via strettamente amichevole...
butta quell'ali che tra un pò ti frigge anche gli HD e le RAM :D
10 volt è troppo basso come valore sulla 12v
forse x sbalzi di tensione o lampi in questo periodo nella tua regione/città ... l'Ali s'è danneggiato...
le 4870x2 come le 3870x2 sono schede molto delicate x quanto riguarda i voltaggi ... se viene erogata la giusta tensione ... le schede viaggiano abbestia... altrimenti un ali che non eroga la giusta tensione tende a far avere anche stuttering in game...
ciao :)
spidermind79
16-05-2010, 01:23
Quanto dovrebbe stare la linea 12v per essere normale? che poi ora che me lo fai notare ultimi giorni giocando a bad company 2 avevo stuttering strano mai avuto..
Edit: provato con everest attivo sulla g15 cn i 12v davanti..lanciato bad company stava addirittura sotto, tra 9.58 e 9.97 da non crederci, mi sa' che hai ragione te, l'ali e' andato ed eroga troppa poca tensione e a random si spegne che non gliela fa' e poi uffa ho pure un gruppo di continuita' , vabbe' vedo di cambiare l'ali e fare la controprova, vi tengo informati, grazie dell'aiuto.
Quanto dovrebbe stare la linea 12v per essere normale? che poi ora che me lo fai notare ultimi giorni giocando a bad company 2 avevo stuttering strano mai avuto..
i primi sintomi di un ali che stà x lasciarti ... e con sè rischia di portarsi HD interni e ram (molto soggetti ai cambi di tensione) (mentre la cpu in teoria dovrebbe essere + protetta di tutto il resto... ed avere linee dedicate che sempre in teoria la stabilizzano anche quando le altre linee crollano in tensione... e quindi permetterle di non danneggiarsi[non sò se quello che ho detto sia preciso o meno ... ma giù di lì da quel che mi ricordo dovrebbe esse così])
se non ricordo male lessi che la tensione della 12v non dovrebbe essere inferiore ai 11.2 11.3 volt e massima di 12.8 13.0 (quest'ultimo valore però non è consigliabile... xkè erogare troppa tensione equivale a darne troppo poca= danni ai componenti che và ad alimentare... x es. hd ... ram... mobo .. cpu ect ect)
edit: figurati ... se ci sono ti aiuto :) ... cmq 9.8 volt O.O ... non sò come faccia ancora ad erogare corrente :asd: ... ho una brutta sensazione (capitato già a pelle ... :asd: ... puzza di bruciato con tanto di fumatina grigia :asd: da parte di un mio ex-ali)
edit2: mi hai fatto venire il dubbio XD ... ed ho controllato anche il mio pc... da quando l'accendo a quando entra in 3D la tensione erogata è sempre fissa a 11.98
spidermind79
16-05-2010, 08:13
Il fatto poi e' che avendo il sistema in overclock pesante per via del quad richiede piu' corrente, adesso per esempio ho messo tutto a default, e dall'avvio la linea 12v stava a 10.85, e in 10 min che la controllo sempre in idle o cmq solo stando su internet adesso sta' a 10.53/10.47 quindi gia' e' calato..se carico un gioco non so' quanto regge.
AndreaCT
16-05-2010, 08:36
Certo che è basso, 10 sui 12v è un miracolo che regga...:rolleyes: se non ricordo male il limite è 5%...quindi 11,4 max come limite, tu stai a 10...come faccia a funzionare anche s'è per poco tempo non lo so...
gattone_16
16-05-2010, 16:01
max grazie per il suggerimento mail spedita ma quanto tempo passa dalla risposta dell RMA per spedire il tutto?in teoria dovrei aspettare il numero RMA poi spedire ma alla pr@k@@ ce qualcuno?anche perche tutti i giorni ne mando una
EDIT: Scusate ho fatto un pò casino, come non detto!!!
grollagrolla123
16-05-2010, 21:43
scusate ragazzi mi serve un'aiuto
ho una asus hd4870x2 tri fan e non trovo il bios per la scheda.
qualcuno di voi può aiutarmi al riguardo?
gattone_16
17-05-2010, 12:32
scusate ragazzi ma sto impazzendo la prokoo mi ha rispedito il messaggio
dicendomi che il serial che ho scritto sul RMA non e quello giusto e di guardare sulla scatola quale gli devo scrivere qullo con (PN) o quello (SKU#)?
max scusami tu lo sai?
Ciao Ragazzi! Ho una nuova Info per tutti noi possessori di questa scheda... e delle 4xxx e x le nuove 5xxx
Premetto che questa configurazione (che fra poco vi scriverò) è Valida o cmq Funziona solo per chi possiede i nuovi Monitor/TV con Connessione HDMI (ma presumo sia possibile anche con DP->HDMI)
Praticamente il fatto stà nell'avere il Massimo dei Colori Visibili (praticamente invece di avere 3 canali da 8 bit... avremo 3 canali da 12bit= 36bit di Colore), il Massimo della Nitidezza Possibile, ed un Nero con + sfumature (cioè un nero che è nero dove deve esserlo, ma dove non deve esserlo è + sfumato);
Tutto questo comporta una qualità complessiva dell'immagine Superiore in tutto e per tutto, a come siete abituati a vederla; vi sembrerà di guardare quasi un'Immagine (animazione/3d/film o quello che vorrete) Reale (o quasi).
Passiamo al Punto Uno: maggior numero di Colori visibili; Ciò si ottiene come ho scritto sopra ... dall'unione di 3 canali da 12 Bit invece che 3 Canali da 8 Bit, il che significa che avremo (grazie al nostro monitor/tv che supporta questa feature) un immagine non + di 32Bit .. ma di 36Bit.
Punto Due: Nitidezza superiore; normalmente i nostri monitor su HDMI applicano uno effettuo sfuocatura (quindi una nitidezza inferiore), che ammorbidisce tutto ciò che viene visualizzato, cioè il Desktop/Testo/3D.
Avere una nitidezza + bassa significa nascondere da un velo tutto ciò che vediamo, (il che da un lato è un bene x i film in Bassa Definizione[SD]) ma questo "Velo" ammorbidisce troppo determinati dettagli che normalmente sarebbero visibili, e quindi non è un bene per quando si gioca o quando si usa Photoshop o quando si guarda un Film in Bluray/HD.
Punto Tre: Nero con più Gradi di sfumature; questo è ciò che nell'intero processo porta grossi vantaggi e sembrerà (con i giusti settaggi del monitor/tv) di avere un pannello a LED; come descritto prima i maggiori bit nei 3 canali portano non solo maggiori colori ma anche + scale di grigio.
Ora Analizziamo il tutto e Proseguiamo al Settaggio:
1. Aprire il Catalyst Control Center, spostarci su Desktop e Schermi, quindi tasto destro su Monitor/TV col Numero 1, Configura; ora spostarci su Formato Pixel e selezionare (al posto di RGB 4:4:4 Completo) YCbCr 4:4:4; quindi Applica.
2. Sempre nel Catalyst Control Center, spostarci su Proprietà Desktop, quindi selezionare 50Hz ed applicare. (alla risoluzione Massima Possibile Preferibilmente; nel mio caso 1920x1080)
3. Su Vostro Monitor/TV ora dovreste avere nuove Opzioni Sbloccate; Primo fra tutte bisogna selezionare ed attivare (al posto di 16/9) "Modalità Scansione" (questo è il termine usato sul mio Samsung, ma si i Philips ed altri .. il nome dovrebbe essere Simile);
quindi spostarci su i Settaggi del Monitor .. e portare il Valore della Nitidezza su 60 o + (nel mio caso ho settato 80); ora come ultimo Valore (nel mio caso è possibile avere questa Opzione solo su Modalità FILM sul mio Monitor/TV) nei settaggi avanzati (sempre del Monitor/TV) selezionare xvYCC ed abilitarla (nei samsung ci sono anche altre opzioni come Contrasto Dinamico e Regolazione Nero; nel mio caso li ho settati entrambi su ALTO).
4. Come Ultima opzione non citata in precedenza, se il Vostro Monitor/TV supporta questa opzione è bene attivarla (anche se è una preferenza/gusto personale) la Funzione 100HZ (nel mio samsung l'opzione è settata su ALTO);
ciò vi renderà l'immagine + fluida (anche se non è un Reale 100HZ), nei giochi d'auto, in alcuni giochi d'azione e soprattutto nei Film. Avere più continuità di Frame è sempre gradito :)
Ora come ultima info vi spiego il Paragone tra Modalità RGB Completa 4.4.4 e YCbCr 4.4.4 ; Quest'ultimo se abbinato ad un Monitor/TV che supporta l'xvYCC migliora nettamente l'immagine e la qualità Visiva (come scritto sopra).
NB. perchè solo a 50Hz? perchè nel mio Caso il Samsung LE40A656A1F sul secondo Canale HDMI (quello dedicato ai PC con HDMI) alla sua Massima Risoluzione (1920x1080 a 60Hz) applica appunto quell'effeto sfumato che lo rende un Normale Monitor PC; mentre a 50Hz rende possibile Variare ed abilitare i Valori dell'HDMI-PC (assegnati di fabbrica dalla Samsung), "come la nitidezza", il 100hz, xvYCC; che altrimenti sarebbero disabilitati.
NB2. il 68% (ma può essere anche superiore se si vanno ad utilizzare 3 Linee da 16Bit per una somma di 48Bit Colore) stà ad indicare il Quantitativo di Colori Visibile(e percepito) dall'occhio umano con questi settaggi, cioè 36Bit Colore; il Massimo Visibile dell'occhio Umano è ovviamente il 100% ; mentre in standard RGB è circa il 20% in Full RGB circa 40%.
appena posso mostro un paio di Foto per mostrare la Differenza Visiva;
ma vi posso garantire che è come passare a guardare un Film in HD a 720 ad uno Superiore a 1080... o nel gergo ( :asd: ) come passare da un gioco in DX8 ad uno in DX9 con il massimo degli effetti programmabili e con la massima texturizzazione realizzabile (4096x4096).
ps. aspetto vostri riscontri :D
Sniperchris
18-05-2010, 04:11
cm l'hai scoperta sta cosa? sto provando ad attivarla ma rimango impantanato nel ccc... ora vado a dormire ci provo domani... sicuro che non crei problemi e nn vada a fare tipo un overclock dello schermo a quei tipi nn supportati?
illidan2000
18-05-2010, 10:33
mmm... non è che invece è l'alimentatore che non riesce più a dargli tutta la potenza (watt) di cui ha bisogno?
@bimbodj: ovviamente tutto ciò non vale per i monitor con DVI-I/D vero?
supeuser
18-05-2010, 10:46
Ciao Ragazzi! Ho una nuova Info per tutti noi possessori di questa scheda... e delle 4xxx e x le nuove 5xxx
Premetto che questa configurazione (che fra poco vi scriverò) è Valida o cmq Funziona solo per chi possiede i nuovi Monitor/TV con Connessione HDMI (ma presumo sia possibile anche con DP->HDMI)
Praticamente il fatto stà nell'avere il Massimo dei Colori Visibili (praticamente invece di avere 3 canali da 8 bit... avremo 3 canali da 12bit= 36bit di Colore), il Massimo della Nitidezza Possibile, ed un Nero con + sfumature (cioè un nero che è nero dove deve esserlo, ma dove non deve esserlo è + sfumato);
Tutto questo comporta una qualità complessiva dell'immagine Superiore in tutto e per tutto, a come siete abituati a vederla; vi sembrerà di guardare quasi un'Immagine (animazione/3d/film o quello che vorrete) Reale (o quasi).
Passiamo al Punto Uno: maggior numero di Colori visibili; Ciò si ottiene come ho scritto sopra ... dall'unione di 3 canali da 12 Bit invece che 3 Canali da 8 Bit, il che significa che avremo (grazie al nostro monitor/tv che supporta questa feature) un immagine non + di 32Bit .. ma di 36Bit.
Punto Due: Nitidezza superiore; normalmente i nostri monitor su HDMI applicano uno effettuo sfuocatura (quindi una nitidezza inferiore), che ammorbidisce tutto ciò che viene visualizzato, cioè il Desktop/Testo/3D.
Avere una nitidezza + bassa significa nascondere da un velo tutto ciò che vediamo, (il che da un lato è un bene x i film in Bassa Definizione[SD]) ma questo "Velo" ammorbidisce troppo determinati dettagli che normalmente sarebbero visibili, e quindi non è un bene per quando si gioca o quando si usa Photoshop o quando si guarda un Film in Bluray/HD.
Punto Tre: Nero con più Gradi di sfumature; questo è ciò che nell'intero processo porta grossi vantaggi e sembrerà (con i giusti settaggi del monitor/tv) di avere un pannello a LED; come descritto prima i maggiori bit nei 3 canali portano non solo maggiori colori ma anche + scale di grigio.
1. Aprire il Catalyst Control Center, spostarci su Desktop e Schermi, quindi tasto destro su Monitor/TV col Numero 1, Configura; ora spostarci su Formato Pixel e selezionare (al posto di RGB 4:4:4 Completo) YCbCr 4:4:4; quindi Applica.
2. Sempre nel Catalyst Control Center, spostarci su Proprietà Desktop, quindi selezionare 50Hz ed applicare. (alla risoluzione Massima Possibile Preferibilmente; nel mio caso 1920x1080)
3. Su Vostro Monitor/TV ora dovreste avere nuove Opzioni Sbloccate; Primo fra tutte bisogna selezionare ed attivare (al posto di 16/9) "Modalità Scansione" (questo è il termine usato sul mio Samsung, ma si i Philips ed altri .. il nome dovrebbe essere Simile);
quindi spostarci su i Settaggi del Monitor .. e portare il Valore della Nitidezza su 60 o + (nel mio caso ho settato 80); ora come ultimo Valore (nel mio caso è possibile avere questa Opzione solo su Modalità FILM sul mio Monitor/TV) nei settaggi avanzati (sempre del Monitor/TV) selezionare xvYCC ed abilitarla (nei samsung ci sono anche altre opzioni come Contrasto Dinamico e Regolazione Nero; nel mio caso li ho settati entrambi su ALTO).
4. Come Ultima opzione non citata in precedenza, se il Vostro Monitor/TV supporta questa opzione è bene attivarla (anche se è una preferenza/gusto personale) la Funzione 100HZ (nel mio samsung l'opzione è settata su ALTO);
ciò vi renderà l'immagine + fluida (anche se non è un Reale 100HZ), nei giochi d'auto, in alcuni giochi d'azione e soprattutto nei Film. Avere più continuità di Frame è sempre gradito :)
Ora come ultima info vi spiego il Paragone tra Modalità RGB Completa 4.4.4 e YCbCr 4.4.4 ; Quest'ultimo se abbinato ad un Monitor/TV che supporta l'xvYCC migliora nettamente l'immagine e la qualità Visiva (come scritto sopra).
NB. perchè solo a 50Hz? perchè nel mio Caso il Samsung LE40A656A1F sul secondo Canale HDMI (quello dedicato ai PC con HDMI) alla sua Massima Risoluzione (1920x1080 a 60Hz) applica appunto quell'effeto sfumato che lo rende un Normale Monitor PC; mentre a 50Hz rende possibile Variare ed abilitare i Valori dell'HDMI-PC (assegnati di fabbrica dalla Samsung), "come la nitidezza", il 100hz, xvYCC; che altrimenti sarebbero disabilitati.
NB2. il 68% (ma può essere anche superiore se si vanno ad utilizzare 3 Linee da 16Bit per una somma di 48Bit Colore) stà ad indicare il Quantitativo di Colori Visibile(e percepito) dall'occhio umano con questi settaggi, cioè 36Bit Colore; il Massimo Visibile dell'occhio Umano è ovviamente il 100% ; mentre in standard RGB è circa il 20% in Full RGB circa 40%.
ma vi posso garantire che è come passare a guardare un Film in HD a 720 ad uno Superiore a 1080... o nel gergo ( :asd: ) come passare da un gioco in DX8 ad uno in DX9 con il massimo degli effetti programmabili e con la massima texturizzazione realizzabile (4096x4096).
ottima, grazie 1000, questa sera provo anche se ho dei dubbi che il mio monito abbia quei menu, non li ho mai visti...
mmm... non è che invece è l'alimentatore che non riesce più a dargli tutta la potenza (watt) di cui ha bisogno?
@bimbodj: ovviamente tutto ciò non vale per i monitor con DVI-I/D vero?
con i monitor normali in DVI puoi aumentare la nitidezza... che porta cmq dei buoni vantaggi in termini visivi, ma non puoi abilitare il resto.
Ciò che ho scritto cmq è dipeso principalmente dal Proprio Monitor/TV se li supporta o meno.
Al Momento da quanto ne sò e da quanto ho provato, dovrebbe funzionare solo su HDMI 1.3 o con adattatore da DP-> HDMI
cm l'hai scoperta sta cosa? sto provando ad attivarla ma rimango impantanato nel ccc... ora vado a dormire ci provo domani... sicuro che non crei problemi e nn vada a fare tipo un overclock dello schermo a quei tipi nn supportati?
sai quando non c'hai molto da fare ... ecco! :D è così che l'ho scoperta :p ... mi sono informato meglio riguardo all'opzione xyVCC ed ho capito che era un parametro importante x migliorare la resa visiva (se fosse stato abilitato... e così ho fatto :) )
dove rimani impantanato?
cmq non viene applicato nessun tipo di Overclock, semplicemente se il tuo monitor/tv supporta quelle funzioni noterai grossi vantaggi... altrimenti niente
fabbri.fili
18-05-2010, 18:07
con i monitor normali in DVI puoi aumentare la nitidezza... che porta cmq dei buoni vantaggi in termini visivi, ma non puoi abilitare il resto.
Ciò che ho scritto cmq è dipeso principalmente dal Proprio Monitor/TV se li supporta o meno.
Al Momento da quanto ne sò e da quanto ho provato, dovrebbe funzionare solo su HDMI 1.3 o con adattatore da DP-> HDMI
sai quando non c'hai molto da fare ... ecco! :D è così che l'ho scoperta :p ... mi sono informato meglio riguardo all'opzione xyVCC ed ho capito che era un parametro importante x migliorare la resa visiva (se fosse stato abilitato... e così ho fatto :) )
dove rimani impantanato?
cmq non viene applicato nessun tipo di Overclock, semplicemente se il tuo monitor/tv supporta quelle funzioni noterai grossi vantaggi... altrimenti niente
io ho il monitor in firma ed ho una cosa che non mi piace quando lo metto in hdmi, cioè mi fà i contorni neri restringendomi lo schermo, mentre invece tenendolo con il dvi-d questa cosa nmon si verifica, pensavo al convertitore dvi-->hdmi...praticamente in hdmi mi ritrovo un bel bordo nero per tutto il perimetro ed anche andando nei settaggi catalyst per ingrandire lo schermo una parte nera rimane sempre
supeuser
18-05-2010, 18:15
Aprire il Catalyst Control Center, spostarci su Desktop e Schermi, quindi tasto destro su Monitor/TV col Numero 1, Configura; ora spostarci su Formato Pixel e selezionare (al posto di RGB 4:4:4 Completo) YCbCr 4:4:4; quindi Applica
nel mio CCC Formato Pixel non c'e'...:(
Sniperchris
18-05-2010, 18:53
Aprire il Catalyst Control Center, spostarci su Desktop e Schermi, quindi tasto destro su Monitor/TV col Numero 1, Configura; ora spostarci su Formato Pixel e selezionare (al posto di RGB 4:4:4 Completo) YCbCr 4:4:4; quindi Applica
ed è qui ke rimango impantanato anke io... quella voce nn ce l'ho.
se non c'è formato pixel evidentemente è xkè o non è connesso in HDMI il monitor... o xkè non supporta quelle specifiche ...
io ho il monitor in firma ed ho una cosa che non mi piace quando lo metto in hdmi, cioè mi fà i contorni neri restringendomi lo schermo, mentre invece tenendolo con il dvi-d questa cosa nmon si verifica, pensavo al convertitore dvi-->hdmi...praticamente in hdmi mi ritrovo un bel bordo nero per tutto il perimetro ed anche andando nei settaggi catalyst per ingrandire lo schermo una parte nera rimane sempre
se fai tasto destro sul monitor 1 nel CCC .. Configura -> la terza opzione in alto .. dovrebbe permetterti di allargare lo schermo e renderlo nitido... se non erro si chiama underscaling ... ora non sono a casa... appena posso ti dico il nome corretto
questa configurazione è da mettere in prima pagina ;)
dopo aver testato il tutto al 100%:D
se fai tasto destro sul monitor 1 nel CCC .. Configura -> la terza opzione in alto .. dovrebbe permetterti di allargare lo schermo e renderlo nitido... se non erro si chiama underscaling ... ora non sono a casa... appena posso ti dico il nome corretto
@ fabbri.fili
l'opzione della quale parlavo è "Opzioni Scala" (assicurati di aver settato sul tuo Monitor/TV l'opzione "Solo Scansione" e non 16/9 ... in questo modo dell'underscaling/upscaling si occupa la 4870x2 e non il tuo Monitor/TV ... e ciò ti fà guadagnare qualke punto sulla qualità immagine)
per arrivare in Opzioni Scala: Apri il CCC -> Desktop e schermi -> Tasto destro sul "Monitor col numero 1", quindi seleziona Configura, ora spostati su "Opzioni Scala" ed aumenta il livello di Overscan ... (nel mio caso è settato al massimo Overscan).
Questo accade xkè i Monitor/TV underscalano l'immagine in HDMI automaticamente, spetta poi al software/hardware e ad effettuare l'overscan dell'immagine.
fabbri.fili
19-05-2010, 19:15
@ fabbri.fili
l'opzione della quale parlavo è "Opzioni Scala" (assicurati di aver settato sul tuo Monitor/TV l'opzione "Solo Scansione" e non 16/9 ... in questo modo dell'underscaling/upscaling si occupa la 4870x2 e non il tuo Monitor/TV ... e ciò ti fà guadagnare qualke punto sulla qualità immagine)
per arrivare in Opzioni Scala: Apri il CCC -> Desktop e schermi -> Tasto destro sul "Monitor col numero 1", quindi seleziona Configura, ora spostati su "Opzioni Scala" ed aumenta il livello di Overscan ... (nel mio caso è settato al massimo Overscan).
Questo accade xkè i Monitor/TV underscalano l'immagine in HDMI automaticamente, spetta poi al software/hardware e ad effettuare l'overscan dell'immagine.
una domanda stupida, pensi possa essere peggiore la connssione tramite il convertitore div-->hdmi?
una domanda stupida, pensi possa essere peggiore la connssione tramite il convertitore div-->hdmi?
no è tecnicamente identica... ma dall'hdmi passa in + anche l'audio...
se hai un buon cavo hdmi (con specifiche 1.3a/1.4) migliora anche la qualità...
cmq ti consiglio di provare i miei settings ... se il tuo tv/monitor li supporta... hai un grosso vantaggio visivo!
fabbri.fili
19-05-2010, 23:41
cmq ti consiglio di provare i miei settings ... se il tuo tv/monitor li supporta... hai un grosso vantaggio visivo!
sto tentando di settare al meglio, ma preferivo con il dvi
illidan2000
20-05-2010, 09:12
mmm... dalla 4870x2 puoi solo fare dvi->hdmi, visto che non c'è la porta hdmi... e incluso nella scatola c'è il cavo dvi
Jeremy01
20-05-2010, 13:26
Mi spieghereste come creare un profilo per un gioco di modo che sia caricato lanciando il gioco e torni a default deopo la sua chiusura?....inpratica come si fa con ATT....è possibile?
Mi spieghereste come creare un profilo per un gioco di modo che sia caricato lanciando il gioco e torni a default deopo la sua chiusura?....inpratica come si fa con ATT....è possibile?
non è possibile farlo con il CCC
ma quello che puoi fare... dopo aver creato un profilo è abilitare un hotkey per quel profilo...
cioè premi chesso alt+1 per abilitare il profilo oc meno spinto ... oppure alt+2 per abilitare il profilo oc + spinto
come creare un profilo devo averlo scritto nelle pagine precedenti ed anche in altri forum... fai un search
fabbri.fili
20-05-2010, 20:34
non è possibile farlo con il CCC
ma quello che puoi fare... dopo aver creato un profilo è abilitare un hotkey per quel profilo...
cioè premi chesso alt+1 per abilitare il profilo oc meno spinto ... oppure alt+2 per abilitare il profilo oc + spinto
come creare un profilo devo averlo scritto nelle pagine precedenti ed anche in altri forum... fai un search
stai giocando per caso a stalker call of pripyat? in hdmi io mi ritrovo che l'immagine di gioco passa ad un 1080i ed in piu mi fà le famose bande nere per tutto il perimetro di gioco, proprio come mi fqaceva sul desktop; solo che sul desktop ho risoloto impostando nel monitor, il formato immagine adatta a schermo e zoomando con l'opzione di cui non ricordo il nome, ma è quella che ti permette di ingrandire o rimpicciolire lo sachermo, eliminando le bande nere...tu puoi selezionare l'opzione gpu scaling nel menu attributi?
stai giocando per caso a stalker call of pripyat? in hdmi io mi ritrovo che l'immagine di gioco passa ad un 1080i ed in piu mi fà le famose bande nere per tutto il perimetro di gioco, proprio come mi fqaceva sul desktop; solo che sul desktop ho risoloto impostando nel monitor, il formato immagine adatta a schermo e zoomando con l'opzione di cui non ricordo il nome, ma è quella che ti permette di ingrandire o rimpicciolire lo sachermo, eliminando le bande nere...tu puoi selezionare l'opzione gpu scaling nel menu attributi?
alcuni giochi DX10 come anche crysis c'è da fare una piccola aggiunzione nei catalyst ... altrimenti i giochi vanno sì a 1920x1080 ma a 24/30hz (1080i)
per Risolvere il problema delle Bande Nere in DX10/DX10.1 ->
apri CCC -> Desktop e Schermi -> tasto destro sul monitor numero 1 (quello in HDMI quindi) -> Configura -> Supporto HDTV -> Aggiungi -> (ti comprarirà una schermata con delle frecce e dei numeri ... quelli della risoluzione, quindi deseleziona "Mantieni Proporzioni".) Scrivi 1920 (cioè lascia così com'è il primo valore) per la Larghezza, mentre per l'Altezza scrivi 1076. -> Accetta
Ora entra in Game (DX10/10.1) ... Stalker/Crysis/Far Cry 2 (ect..) ... e setta invece della Risoluzione 1920x1080 la (ris.) 1920x1076
Ora il gioco Andrà a 1920x1080(anche se te hai selezionato 1920x1076) a 60Hz (o +... dipende quanti lo schermo può crearne lo shermo) e non avrai + le bande nere di cui parlavi :) ... cioè ti si vedrà uguale a come hai settato sul desktop
spero di esserti stato d'aiuto :)
fabbri.fili
21-05-2010, 19:17
alcuni giochi DX10 come anche crysis c'è da fare una piccola aggiunzione nei catalyst ... altrimenti i giochi vanno sì a 1920x1080 ma a 24/30hz (1080i)
per Risolvere il problema delle Bande Nere in DX10/DX10.1 ->
apri CCC -> Desktop e Schermi -> tasto destro sul monitor numero 1 (quello in HDMI quindi) -> Configura -> Supporto HDTV -> Aggiungi -> (ti comprarirà una schermata con delle frecce e dei numeri ... quelli della risoluzione, quindi deseleziona "Mantieni Proporzioni".) Scrivi 1920 (cioè lascia così com'è il primo valore) per la Larghezza, mentre per l'Altezza scrivi 1076. -> Accetta
Ora entra in Game (DX10/10.1) ... Stalker/Crysis/Far Cry 2 (ect..) ... e setta invece della Risoluzione 1920x1080 la (ris.) 1920x1076
Ora il gioco Andrà a 1920x1080(anche se te hai selezionato 1920x1076) a 60Hz (o +... dipende quanti lo schermo può crearne lo shermo) e non avrai + le bande nere di cui parlavi :) ... cioè ti si vedrà uguale a come hai settato sul desktop
spero di esserti stato d'aiuto :)
Tutto bene, grazie mille però ora ho un problema il driver audio della scheda video è installato ma non lo riproduce, perchè?
nei dispositivi di riproduzione risulta come non collegato
Romeosardo
22-05-2010, 10:54
ragazzi tutti i test hardware eseguiti mi segnalano un differente temperatura per i due core, non è che la mia scheda stia utilizzando una sola gpu? cosa mi consigliate? ho sfogliato decine di pagine del forum ma non ne parlate.. qualche consiglio perfavore :(
fabbri.fili
22-05-2010, 11:03
ragazzi tutti i test hardware eseguiti mi segnalano un differente temperatura per i due core, non è che la mia scheda stia utilizzando una sola gpu? cosa mi consigliate? ho sfogliato decine di pagine del forum ma non ne parlate.. qualche consiglio perfavore :(
prova ad installare rivatuner ed aprire hardware monitoring e controllare se viene utilizzata la seconda gpu, se così non è vai sul pannello di controllo dei catalyst e vedi se nella scheda 3D l'opzione AI è abilitata
Romeosardo
22-05-2010, 11:30
l'opzione AI dei Catalyst era settata su standard, devo mettere advanced?
Romeosardo
22-05-2010, 11:43
ho installato e controllato la temperatura con Riva Tuner e ci sono 20 gradi di differenza fra una cpu e l'altra anche se con il test grafico che sto eseguendo (FurMark multiGPU) mi segnala un utilizzo tra il 95 e 98% di entrambe le GPU, è percaso il discorso del differente clock delle due Gpu? pensavo che fosse stato risolto con gli ultimi Catalyst, ti chiedo gentilmente un aiuto...
Tutto bene, grazie mille però ora ho un problema il driver audio della scheda video è installato ma non lo riproduce, perchè?
nei dispositivi di riproduzione risulta come non collegato
per questo problema non sò dirti ... io ho la connessione in dvi-hdmi e l'audio su tv/monitor funziona correttamente...
l'opzione AI dei Catalyst era settata su standard, devo mettere advanced?
lascia su standard...
x farla + semplice fai "tasto destro sull'iconcina di ATI" (dove si trova l'orologio di windows) , ATI RADEON 4870x2, Impostazioni di CrossfireX, (quindi metti il segno di spunta a) Mostra icona di stato di CrossfireX.
ora in tutti i giochi che sfruttano il Crossfire (quasi tutti) ... ti comprarirà un LOGO ATI in alto a destra (se non erro) con scritto Crossfire o qualcosa simile...
se questo logo non appare vuol dire che il crossfire non è usato
per quanto riguarda la differenza di temperature tra le due schede è dipeso da vari motivi....
1. in 2D ... viene usata sempre una VPU + dell'altra... o meglio ... Viene usata quasi sempre 1 Sola VPU sul desktop o per vedere youtube ...
2. in 3D alcuni giochi non sono così pesanti da scalare correttamente sulle 2 schede ... quindi una prende + lavoro dell'altra
3. polvere nel dissipatore ..che quindi non fà passare correttamente l'aria alla seconda VPU
Romeosardo
22-05-2010, 11:58
sei davvero gentile, per quel che riguarda la polvere, la scheda è perfetta e pulitissima, adesso inizio alcune prove con i giochi e ti disturbo per un ultima cosa: mi sapresti suggerire un test o benchmark che sfrutti le due GPU? GRAZIE!!!
fabbri.fili
23-05-2010, 12:03
per questo problema non sò dirti ... io ho la connessione in dvi-hdmi e l'audio su tv/monitor funziona correttamente...
ho scoperto che usando il convertitore che viene messo a disposizione con la scheda video, l'audio funziona ed in piu si attiva il pixel format ed altre opzioni che prima con il cavo non c'erano, usavo il cavo dvi-->hdmi
bluefrog
23-05-2010, 14:50
Ragazzi, al momento quali sono i migliori driver per questa scheda? 10.4a preview? Perchè ho provato i 10.x (8.74 ma nelle info del ccc dice 09.7 come versione, comunque dovrebbero essere i 10.5/10.6 beta ma per qualche motivo non mi piacciono...) ... rimetto i 10.4a preview?
Ragazzi, al momento quali sono i migliori driver per questa scheda? 10.4a preview? Perchè ho provato i 10.x (8.74 ma nelle info del ccc dice 09.7 come versione, comunque dovrebbero essere i 10.5/10.6 beta ma per qualche motivo non mi piacciono...) ... rimetto i 10.4a preview?
io trovo + performanti i 10.3a ... tranne su splinter cell conviction ...
per quel che potrebbe interessare... su Split Second Velocity ... nessun Driver riesce a sfruttare correttamente il CrossfireX o cmq non scala correttamente con Opzioni di Qualità (+ Che Alto)
ps. x quanto riguarda il test che sfrutta al 100% le 2 VPU... Unigine Heaven in DX10 a 1920x1080 con aa8X
bluefrog
23-05-2010, 20:51
io trovo + performanti i 10.3a ... tranne su splinter cell conviction ...
per quel che potrebbe interessare... su Split Second Velocity ... nessun Driver riesce a sfruttare correttamente il CrossfireX o cmq non scala correttamente con Opzioni di Qualità (+ Che Alto)
ps. x quanto riguarda il test che sfrutta al 100% le 2 VPU... Unigine Heaven in DX10 a 1920x1080 con aa8X
Ora ho rimesso i 10.4 ufficiali in attesa dei 10.5 che ormai dovrebbero uscire a giorni... quello che non capisco è che lo strano stuttering che è comparso con Crysis e Heaven durante il bench iniziale senza che uno tocca nulla...prima filava tutto liscio come l'olio, ora ha quelle micro interruzioni davvero brutte e fastidiose a vedersi (questo anche con i 10.4a preview)... l'unica è sperare in qualcosa di buono con i 10.5...
Ora ho rimesso i 10.4 ufficiali in attesa dei 10.5 che ormai dovrebbero uscire a giorni... quello che non capisco è che lo strano stuttering che è comparso con Crysis e Heaven durante il bench iniziale senza che uno tocca nulla...prima filava tutto liscio come l'olio, ora ha quelle micro interruzioni davvero brutte e fastidiose a vedersi (questo anche con i 10.4a preview)... l'unica è sperare in qualcosa di buono con i 10.5...
scusa non ho ben capito... stuttering comparso con che release di catalyst?
cmq se hai voglia e tempo... scaricati i 10.3a preview
bluefrog
23-05-2010, 23:55
scusa non ho ben capito... stuttering comparso con che release di catalyst?
cmq se hai voglia e tempo... scaricati i 10.3a preview
con i 10.4 ufficiali che ho rimesso ieri perché i 10.4a mi davano un pò lo stesso problema a Crysis...ma gli ufficiali sono ancora peggio... a 1920x1200 very high AF16x senza AA, è molto fluido ma fa questi scattini che prima non esistevano... secondo me sto Terry Makedon smanetta troppo con sti driver....ogni release ne escono di nuove (magagne)...che il mese prima non esistevano. Davvero, ormai è una vita che gioco ed ho l'occhio esperto ed allenatissimo, noto subito se qualcosa non va specie nei giochi che abitualmente gioco di più. Tra l'altro con i 10.4 ufficiali la fisica mi faceva un brutto scherzetto, ovvero, se prendevo un barile e lo lanciavo gli scatti si sprecavano....il barile rotolava in maniera orribile, provare per credere...tutto scattosissimo. Questo sempre con le impostazioni di cui sopra, cpu a 3,6ghz. Ora con i 10.4a preview non lo fa più ma non mi convincono comunque, lo stuttering c'è sempre...ora non ricordo proprio con quale realease era sparito e filava tutto liscio...l'unica è sperare che i 10.5 siano decenti da questo punto di vista (parlo di Crysis più che altro). Vedremo...
con i 10.4 ufficiali che ho rimesso ieri perché i 10.4a mi davano un pò lo stesso problema a Crysis...ma gli ufficiali sono ancora peggio... a 1920x1200 very high AF16x senza AA, è molto fluido ma fa questi scattini che prima non esistevano... secondo me sto Terry Makedon smanetta troppo con sti driver....ogni release ne escono di nuove (magagne)...che il mese prima non esistevano. Davvero, ormai è una vita che gioco ed ho l'occhio esperto ed allenatissimo, noto subito se qualcosa non va specie nei giochi che abitualmente gioco di più. Tra l'altro con i 10.4 ufficiali la fisica mi faceva un brutto scherzetto, ovvero, se prendevo un barile e lo lanciavo gli scatti si sprecavano....il barile rotolava in maniera orribile, provare per credere...tutto scattosissimo. Questo sempre con le impostazioni di cui sopra, cpu a 3,6ghz. Ora con i 10.4a preview non lo fa più ma non mi convincono comunque, lo stuttering c'è sempre...ora non ricordo proprio con quale realease era sparito e filava tutto liscio...l'unica è sperare che i 10.5 siano decenti da questo punto di vista (parlo di Crysis più che altro). Vedremo...
con i 10.4 ufficiali si risolvono alcuni problemi (tipo tempi di caricamento lunghi in bad company 2) e introducono nuove funzioni... ma a livello prestazionale non c'è nessun guadagno per la nostra serie... e per la 5xxx ... tranne per crossfire di 5970...
al momento i driver che hanno le performance migliori e danno in tutti i giochi fluidità e che ho provato su pelle sono i 10.3a preview
oppure gli 8.74beta ma hanno il problema del 3D sempre attivo... quindi le frequenze delle ram stanno in 3D invece di 2D
prova i 10.3a preview e fammi sapere :D
http://www.hwupgrade.it/news/software/driver-ati-catalyst-103a-preview-online_31961.html
Redblood
24-05-2010, 13:04
ragazzuoli non mi ammazzate se faccio sta domanda......
vorrei affiancare al mio pc che vedete in firma una scheda nvidia per la gestione della fisica...e qui nascono i dubbi:
1) che scheda prendo? 9500 GT o 9800 GT?
2) il mio ali ce la farà a mantenere tutto vivo ed allegro?
3) soprattutto ce la posso collegare?
4) che tipo di driver devo montar su?
grazie anticipatamente a tutti quelli che mi sapranno aiutare
Thunderace77
24-05-2010, 14:04
Redblood io ho una 4870x2 con un Q6600 @3.43Ghz ed 8GB di ram...
Ti posso dire che con l'enermax da 600W che avevo prima il pc mi si hard resettava da solo in alcune scene di Crysis sfruttando al max la VGA, poi ho comprato una GeForce GTS 250 da 1GB per il Physx (scheda che ti consiglio perchè le 9600 e 9800 sono un po' poco potenti anche pensando alla media/lunga distanza che in teoria dovresti tenerla) ed il PC si spegneva letteralmente quando provavo a giocare con la fisica abilitata in Batman AA oppure in Mirror's Edge.
Per i driver trovi tutto online insieme alla patch per far andare la fisica con sistema ibrido ATI / Nvidia, cmq io uso i 196.34 e vanno benissimo.
Per quanto riguarda l' alimentatore ti consiglio di prendere "almeno" un 800W, meglio se stai su un 1000 o, come quello che ho preso io (risolvendo tutti i problemi di stabilità vecchi e nuovi) il Sapphire Pure da 1250W (lo trovi sui 220 € online circa).
Per il montaggio se hai uno slot PCIe libero da 8x o 16x non dovresti aver problemi, occhio solo a non montare le schede attaccate senò le temp schizzano a livelli assurdi, inoltre devi considerare l'eventuale ingombro del dissi della geforce (per esempio la mia asus 250 è anche lei una dual slot).
Peace.
bluefrog
24-05-2010, 18:38
con i 10.4 ufficiali si risolvono alcuni problemi (tipo tempi di caricamento lunghi in bad company 2) e introducono nuove funzioni... ma a livello prestazionale non c'è nessun guadagno per la nostra serie... e per la 5xxx ... tranne per crossfire di 5970...
al momento i driver che hanno le performance migliori e danno in tutti i giochi fluidità e che ho provato su pelle sono i 10.3a preview
oppure gli 8.74beta ma hanno il problema del 3D sempre attivo... quindi le frequenze delle ram stanno in 3D invece di 2D
prova i 10.3a preview e fammi sapere :D
http://www.hwupgrade.it/news/software/driver-ati-catalyst-103a-preview-online_31961.html
Li ho scaricati ma ormai meglio attendere i 10.5, ho letto che dovrebbero uscire mercoledì. Una cosa, ma con i 10.4a o anche con i prossimi 10.5, vanno sempre installati i due hotfix per i profili 10-3_ATICatalyst_AppProfiles e ATI_Catalyst_AppProfiles_Apr7 ?
Grazie per le risposte ;)
Li ho scaricati ma ormai meglio attendere i 10.5, ho letto che dovrebbero uscire mercoledì. Una cosa, ma con i 10.4a o anche con i prossimi 10.5, vanno sempre installati i due hotfix per i profili 10-3_ATICatalyst_AppProfiles e ATI_Catalyst_AppProfiles_Apr7 ?
Grazie per le risposte ;)
i catalyst profiles basta che installi l'ultima versione cio quelli del 7 aprile :) ciao
bluefrog
24-05-2010, 22:37
i catalyst profiles basta che installi l'ultima versione cio quelli del 7 aprile :) ciao
k ;)
è incredibile però, se non fosse per sti driver di m***a crysis/warhead andrebbe molto fluido a 1920x1200 AA4X AF16X invece per quanto stuttera da spesso la sensazione che vada a scatti... io questa è davvero l'ultima ati che prendo...perlomeno sicuramente una multi gpu. mai più... da questo punto di vista mi sa che nvidia programma molto meglio i driver per lo SLI ma non posso dirlo con certezza dato che non l'ho mai avuto uno SLI...ma questi scattini con la 4870x2 escono fuori ogni 3x2 release di driver...basta!!!:rolleyes:
k ;)
è incredibile però, se non fosse per sti driver di m***a crysis/warhead andrebbe molto fluido a 1920x1200 AA4X AF16X invece per quanto stuttera da spesso la sensazione che vada a scatti... io questa è davvero l'ultima ati che prendo...perlomeno sicuramente una multi gpu. mai più... da questo punto di vista mi sa che nvidia programma molto meglio i driver per lo SLI ma non posso dirlo con certezza dato che non l'ho mai avuto uno SLI...ma questi scattini con la 4870x2 escono fuori ogni 3x2 release di driver...basta!!!:rolleyes:
guarda per la mia esperienza... l'ati forse con i driver non ci pija sempre... ma per quanto riguarda il supporto al Crossfire è sempre stata avanti a nvidia col suo SLI...
anche se è ovvio che a volte programmano meglio sulle nvidia... ed a volte meglio sulle ati... (il multi gpu)... fatto stà che il supporto alle multi GPU è da considerarsi sperimentale... ed in continua evoluzione
se proprio vuoi passare ad una nvidia... ti consiglio di andare da un tuo amico/conoscente/tecnico con una nvidia multigpu... e valutare :)
IMHO per quanto riguarda il multiGPU (crossfire) lato ATi ... ha fatto passi da gigante dalle X1900 ad ora...
ricordo che già con le X1900 c'erano performance da vendere (ottima scalabilità fra le 2 VPU)... ovvio che con le prime release di driver non fosse così (ma via via è sempre migliorato... così come le nostre 4870x2 e come lo saranno/sono le 5970).
cmq sia per crysis warhead o crysis i driver +performanti per quei 2 soli titoli sono i 9.11 / 9.12hotfix / 10.2 / 10.3a preview
spero di esser stato esaustivo :)
fabietto27
24-05-2010, 23:54
Nada de nada...formato pixel non mi esce.BoHHHH
illidan2000
25-05-2010, 10:16
poi ho comprato una GeForce GTS 250 da 1GB per il Physx (scheda che ti consiglio perchè le 9600 e 9800 sono un po' poco potenti anche pensando alla media/lunga distanza che in teoria dovresti tenerla)
Peace.
che altro non è che un rebranding dela 9800gtx+
http://www.hwstation.net/news/schede_video-4/1808.html
bluefrog
25-05-2010, 16:12
guarda per la mia esperienza... l'ati forse con i driver non ci pija sempre... ma per quanto riguarda il supporto al Crossfire è sempre stata avanti a nvidia col suo SLI...
anche se è ovvio che a volte programmano meglio sulle nvidia... ed a volte meglio sulle ati... (il multi gpu)... fatto stà che il supporto alle multi GPU è da considerarsi sperimentale... ed in continua evoluzione
se proprio vuoi passare ad una nvidia... ti consiglio di andare da un tuo amico/conoscente/tecnico con una nvidia multigpu... e valutare :)
IMHO per quanto riguarda il multiGPU (crossfire) lato ATi ... ha fatto passi da gigante dalle X1900 ad ora...
ricordo che già con le X1900 c'erano performance da vendere (ottima scalabilità fra le 2 VPU)... ovvio che con le prime release di driver non fosse così (ma via via è sempre migliorato... così come le nostre 4870x2 e come lo saranno/sono le 5970).
cmq sia per crysis warhead o crysis i driver +performanti per quei 2 soli titoli sono i 9.11 / 9.12hotfix / 10.2 / 10.3a preview
spero di esser stato esaustivo :)
Beh, insomma...avanti sempre non direi, ricordo tempo fa (qualche anno fa) lo sli di nvidia andava molto meglio che il crossfire di ati, scalava molto meglio, mentre da questo punto di vista ati era in seria difficoltà. Poi col tempo, con driver sempre più maturi hanno risolto definitivamente il problema... ed oggi il crossfire se ben supportato anche dalle SH (vedi Dirt 2 o AvP) scala a meraviglia. E' indubbio che hanno fatto passi da gigante coi driver ma è altresì evidente che ancora qualche problemino persiste con queste dual gpu, tu capisci che io non posso tenere driver vecchi di tot mesi per giocare fluidamente ad un gioco, quello che non capisco è perché la parte di codice dei driver che andava bene (parlo sempre di Crysis) non è rimasta con le release dei driver attuali...o se è rimasta perché adesso fa questi scattini odiosi! In sostanza mi sembra che ad ogni release risolvono un problema (o tot problemi) ma ne compare uno nuovo (o peggio ancora se ne ripresenta uno vecchio). Guarda, l'esperienza di questi 2 anni di 4870x2 è stata a dir poco magnifica....ho sempre giocato tutto iperfluidamente a 1920x1200 senza mai togliere un dettaglio o rinunciare ai filtri (lasciando perdere giochi più recenti come metro 2033 che neanche ho provato)...però credo sia davvero l'ultima volta come ho detto che prendo una dual gpu, non perché siano cattive schede anzi, ma perché dipendono fortemente, TROPPO dai drivers. Ora non so se sia la stessa cosa avere una dual gpu o un crossfire con 2 schede fisicamente... fatto sta che il prossimo upgrade sarà una single gpu, o l'evoluzione della 480 con 512sp oppure una 6870 vedremo... però per il momento mi dispiace troppo (s)vendere questa scheda, ancora eccezionale, per soli 200-220€....di più non ci si fa. Se consideriamo che per riottenere le stesse prestazioni una 5870 costa mediamente 100€ in più...ma chi me lo fa fare? Supporto dx11? Mi viene da ridere. :)
Ciao e grazie ancora ;)
netcrusher
26-05-2010, 22:22
Beh, insomma...avanti sempre non direi, ricordo tempo fa (qualche anno fa) lo sli di nvidia andava molto meglio che il crossfire di ati, scalava molto meglio, mentre da questo punto di vista ati era in seria difficoltà. Poi col tempo, con driver sempre più maturi hanno risolto definitivamente il problema... ed oggi il crossfire se ben supportato anche dalle SH (vedi Dirt 2 o AvP) scala a meraviglia. E' indubbio che hanno fatto passi da gigante coi driver ma è altresì evidente che ancora qualche problemino persiste con queste dual gpu, tu capisci che io non posso tenere driver vecchi di tot mesi per giocare fluidamente ad un gioco, quello che non capisco è perché la parte di codice dei driver che andava bene (parlo sempre di Crysis) non è rimasta con le release dei driver attuali...o se è rimasta perché adesso fa questi scattini odiosi! In sostanza mi sembra che ad ogni release risolvono un problema (o tot problemi) ma ne compare uno nuovo (o peggio ancora se ne ripresenta uno vecchio). Guarda, l'esperienza di questi 2 anni di 4870x2 è stata a dir poco magnifica....ho sempre giocato tutto iperfluidamente a 1920x1200 senza mai togliere un dettaglio o rinunciare ai filtri (lasciando perdere giochi più recenti come metro 2033 che neanche ho provato)...però credo sia davvero l'ultima volta come ho detto che prendo una dual gpu, non perché siano cattive schede anzi, ma perché dipendono fortemente, TROPPO dai drivers. Ora non so se sia la stessa cosa avere una dual gpu o un crossfire con 2 schede fisicamente... fatto sta che il prossimo upgrade sarà una single gpu, o l'evoluzione della 480 con 512sp oppure una 6870 vedremo... però per il momento mi dispiace troppo (s)vendere questa scheda, ancora eccezionale, per soli 200-220€....di più non ci si fa. Se consideriamo che per riottenere le stesse prestazioni una 5870 costa mediamente 100€ in più...ma chi me lo fa fare? Supporto dx11? Mi viene da ridere. :)
Ciao e grazie ancora ;)
scusa ma se allora è tanto fantastica di cosa ti lagni???? si sà che quando si compra una dual gpu so kaxxi amari molte volte per via dei drivers però questa vga regge ancora benissimo, le direct x11 ancora non hanno palesato un dovuto passaggio alla serie 5000 a mio avviso, svenderla non ci penso manco per l'anticamera, la terrò fin quando andrà in fusione.......non mi và di pagare a caro prezzo per poi doverla regalare.......buon divertimento....
p.s.
confermo i drivers migliori sono i 10.3 preview però l'unico gioco che non mi và è quell'infamettone di wheelman che mi piace come gioco e che però si vede tutto spixellato......vedremo i 10.5 come vanno......ciao ciao
bluefrog
26-05-2010, 23:46
scusa ma se allora è tanto fantastica di cosa ti lagni???? si sà che quando si compra una dual gpu so kaxxi amari molte volte per via dei drivers però questa vga regge ancora benissimo, le direct x11 ancora non hanno palesato un dovuto passaggio alla serie 5000 a mio avviso, svenderla non ci penso manco per l'anticamera, la terrò fin quando andrà in fusione.......non mi và di pagare a caro prezzo per poi doverla regalare.......buon divertimento....
p.s.
confermo i drivers migliori sono i 10.3 preview però l'unico gioco che non mi và è quell'infamettone di wheelman che mi piace come gioco e che però si vede tutto spixellato......vedremo i 10.5 come vanno......ciao ciao
Mi "lagno" del fatto che la scheda, seppur velocissima con tutti i giochi, con Crysis stuttera da far schifo da qualche release di driver, e confermo lo stuttering ORRENDO anche con i 10.5! Non è cambiato NULLA. E' come se la scheda - una delle due gpu - per un attimo rallentasse o non andasse di pari passo con l'altra gpu (difatti gli fps nell'angolino calano improvvisamente senza motivo, per poi tornare stabili)...e questo crea uno stuttering orrendo e che mina decisamente realismo e giocabilità. Ora non ricordo se con i 10.3 questo accadeva o se erano driver ancora precedenti che non presentavano questo problema, fatto sta che prima non esisteva proprio una cosa del genere...tutto filava liscissimo senza intoppi. Ora vedremo le prossime release dei Catalyst ma come ho già detto questa è l'ultima dual gpu che prendo... magari con la 5970 ciò non accade anche perchè è molto più potente e che è solo la 4870x2 ad essere sfigatella da questo punto di vista...ma a quest'ultima ipotesi credo poco, darei più la colpa a quel ca**one del Catalyst maker...
p.s.
anche con heaven da lo stesso problema, ovvero uno stuttering che prima non esisteva. Sono sicuro che una delle due gpu non lavora come si deve con questi driver di M. :mad: :D
Mi "lagno" del fatto che la scheda, seppur velocissima con tutti i giochi, con Crysis stuttera da far schifo da qualche release di driver, e confermo lo stuttering ORRENDO anche con i 10.5! Non è cambiato NULLA. E' come se la scheda - una delle due gpu - per un attimo rallentasse o non andasse di pari passo con l'altra gpu (difatti gli fps nell'angolino calano improvvisamente senza motivo, per poi tornare stabili)...e questo crea uno stuttering orrendo e che mina decisamente realismo e giocabilità. Ora non ricordo se con i 10.3 questo accadeva o se erano driver ancora precedenti che non presentavano questo problema, fatto sta che prima non esisteva proprio una cosa del genere...tutto filava liscissimo senza intoppi. Ora vedremo le prossime release dei Catalyst ma come ho già detto questa è l'ultima dual gpu che prendo... magari con la 5970 ciò non accade anche perchè è molto più potente e che è solo la 4870x2 ad essere sfigatella da questo punto di vista...ma a quest'ultima ipotesi credo poco, darei più la colpa a quel ca**one del Catalyst maker...
p.s.
anche con heaven da lo stesso problema, ovvero uno stuttering che prima non esisteva. Sono sicuro che una delle due gpu non lavora come si deve con questi driver di M. :mad: :D
io sinceramente stuttering di questo tipo non ne ho... forse xkè ho un fsb piuttosto alto... 450/460 ... prova anche te ad alzare l'FSB se le RAM permettono :) ...
netcrusher
27-05-2010, 09:34
Prime impressioni sui catalyst 10.5 appena usciti, qualcuno li ha installati su win 7 64-bit????
Splinter cell conviction gira ancora uno schifo????? C'è qualche miracolo per split second???? ma perchè questi porting li fannoo fare agli scolari delle scuole medie io non capisco........
Thunderace77
27-05-2010, 10:48
Li installo ora poi ti dico... Splinter Cell cmq è una vergogna assoluta! Per Split Second spero sfrutti il CF perchè le 2 GPU lavorano al 60% ed il gioco gira meglio se disabiliti il catalyst IA (cioè vai con una sola GPU)...in questo modo gira bene in 1920x1200 a dettagli alti oppure a 1400x900 a dettagli molto alti. Se sfruttasse bene il dual gpu andrebbe da dio anche a 1920...vedremo ma ho paura che serva un hotfix o un profilo.
Thunderace77
27-05-2010, 11:20
Nada de nada per quanto riguarda Split Second, stesso problema con il CF in qualsiasi risoluzione gira nettamente peggio che con 1 gpu, a 1400x900 fa 15/20 fps in CF e 30 fissi disattivandolo...come immaginavo ci vuole un fix o un profilo. Splinter l'ho disinstallato dallo schifo, me lo gioco su 360 quindi non posso dare riferimenti.
Alekos Panagulis
27-05-2010, 11:35
p.s.
Mah io per quel mesetto in cui ho avuto la 4870x2 non ho avuto problemi di sorta....Crysis mi girava molto bene, così come tutti gli altri giochi.
bluefrog
27-05-2010, 12:10
io sinceramente stuttering di questo tipo non ne ho... forse xkè ho un fsb piuttosto alto... 450/460 ... prova anche te ad alzare l'FSB se le RAM permettono :) ...
Anch'io ho l'fsb a 450 e ram a 1800... ma non c'entra questo, sono i driver, prima con qualche release precedente ciò non accadeva (sempre riferendomi a Crysis/Warhead).
Mah io per quel mesetto in cui ho avuto la 4870x2 non ho avuto problemi di sorta....Crysis mi girava molto bene, così come tutti gli altri giochi.
Leggi sopra ;)
In ogni caso confermo che questi driver per le nostre 4870x2 fanno cagare, PRIMO, non funzionano i profili, le ram lavorano a frequenze 3D anche creando un nuovo profilo (con i 10.4 ciò non accadeva). SECONDO, sono tornati lunghi i tempi di caricamento a Battlefield BC2... se andate sul forum di Guru 3D sezione driver ati 10.5 vedrete che molta gente è insoddisfatta, sia possessori della serie 5000 che 4000....mi fanno ridere, introdotto il supporto ai display a 120hz...molto utile si si, quando forse l'1% degli utenti possiede un monitor con caratteristiche del genere...poi l'Overdriver per i multi monitor, altra grande utilità...e intanto torna di nuovo buggato per tutti gli altri... ma vaffanc**o ati...
qui potete leggere cosa ne pensano di questi nuovi driver... http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=322438
Alekos Panagulis
27-05-2010, 12:14
arhead).
Leggi sopra ;)
Avevo già letto.
PS: se i driver 10.5 fanno così cagare basta non metterli no?
bluefrog
27-05-2010, 12:23
Avevo già letto.
PS: se i driver 10.5 fanno così cagare basta non metterli no?
Certo...io perché speravo risolvessero quel problema di stuttering, ma invece niente. E oltretutto introducono nuovi problemi (anzi, ritornano...)
Non ricordi la storia del bug delle frequenze 2D? C'ha messo diversi mesi per risolverlo quel ... dell'ingegnere che sta dietro ai driver. Ho la netta impressione che l'addetto ai catalyst non sia proprio il massimo per un'azienda come ati.
gattone_16
27-05-2010, 18:46
ciao raga la mia 4870x2 e in RMA forse mi hanno detto che me la sostituiranno
con un altra dicendomi non quella ma un altra secondo voi una paraganabile quale potrebbe essere?
ciao raga la mia 4870x2 e in RMA forse mi hanno detto che me la sostituiranno
con un altra dicendomi non quella ma un altra secondo voi una paraganabile quale potrebbe essere?
come prezzo ... la 5850 ... come performance la 5870
Thunderace77
27-05-2010, 22:02
Raga un pacco terrificante... ho installato i 10.5 dopodichè andando nel CCC mi trovo una versione driver precedente, allora disinstallo tutto e pulisco con driver sweeper per poi reinstallare il tutto ma succede che, durante l'installazione, non mi mette su nè i driver nè il ccc. Provo anche con release precedenti e stessa cosa! Mi è toccato installare manualmente da gestione dispositivi i driver 10.5 per le schede e per ora ho installato ati tray tools per avere un minimo di controllo sulle schede...però è assurdo e non ho nessuna voglia di formattare per una boiata così... devo dire che con i driver ati ne avevo viste un po' di tutte ma da un bel po' di tempo mi trovavo bene, ora mi viene solo voglia di ordinare una 480gtx online e vaffangiro. Di sicuro non comprerò mai più una vga dual gpu cmq perchè non c'è verso che quando esce un gioco che si ha voglia di giocare subito il crossfire vada bene, c'è sempre da aspettare settimane per gli hotfix o i profili.
Raga un pacco terrificante... ho installato i 10.5 dopodichè andando nel CCC mi trovo una versione driver precedente, allora disinstallo tutto e pulisco con driver sweeper per poi reinstallare il tutto ma succede che, durante l'installazione, non mi mette su nè i driver nè il ccc. Provo anche con release precedenti e stessa cosa! Mi è toccato installare manualmente da gestione dispositivi i driver 10.5 per le schede e per ora ho installato ati tray tools per avere un minimo di controllo sulle schede...però è assurdo e non ho nessuna voglia di formattare per una boiata così... devo dire che con i driver ati ne avevo viste un po' di tutte ma da un bel po' di tempo mi trovavo bene, ora mi viene solo voglia di ordinare una 480gtx online e vaffangiro. Di sicuro non comprerò mai più una vga dual gpu cmq perchè non c'è verso che quando esce un gioco che si ha voglia di giocare subito il crossfire vada bene, c'è sempre da aspettare settimane per gli hotfix o i profili.
purtroppo come ho scritto in qualke post precedente ... siamo dei Tester ... che usano prototipi :/ ...
però d'altro canto quando tutto funziona come deve funzionare è una Gran Soddisfazione :p
ps. non credere che con nvidia i problemi con i giochi nuovi non li hai ... :p ... magari hai qualke problema in meno ... ma i problemi soprattutto nell'informatica ci sono sempre :) ..
ciao
Thunderace77
28-05-2010, 09:47
Guarda... purtroppo sono convinto che da quando sono uscite le console di questa gen il supporto ai pcisti (sia come sviluppo dei giochi che come drivers etc) sia nettamente peggiorato!
Sono un informatico da oltre 15 anni ormai e posso dire di averne viste di ogni, non ho mai sposato una marca per fanboyismo ma scelgo in base alle performance ed alla stabilità dei prodotti hardware, oltre che per il supporto. Ati negli ultimi anni mi aveva convinto parecchio ma devo dire che ultimamente mi sta deludendo pesantemente anche nel non abbracciare politiche, spesso scorrette, in concorrenza ad nvidia ma lasciandogli fare il bello ed il cattivo tempo. Sinceramente per i giochi nuovi nvidia ha il grosso vantaggio di far uscire una beta driver ogni 2 giorni quasi...quindi spesso il problema col gioco nuovo svanisce molto in fretta, poi cmq una svga a gpu singola (a prescindere dalla marca) sarà sempre molto più "onesta" nelle performance e non necessita di particolari ottimizzazioni nello specifico di un gioco, a parte casi con bug evidenti con i driver più nuovi si limano un po' di fps in più ma non è che la scheda va la metà di quello che può fare!
netcrusher
28-05-2010, 10:05
Guarda... purtroppo sono convinto che da quando sono uscite le console di questa gen il supporto ai pcisti (sia come sviluppo dei giochi che come drivers etc) sia nettamente peggiorato!
Sono un informatico da oltre 15 anni ormai e posso dire di averne viste di ogni, non ho mai sposato una marca per fanboyismo ma scelgo in base alle performance ed alla stabilità dei prodotti hardware, oltre che per il supporto. Ati negli ultimi anni mi aveva convinto parecchio ma devo dire che ultimamente mi sta deludendo pesantemente anche nel non abbracciare politiche, spesso scorrette, in concorrenza ad nvidia ma lasciandogli fare il bello ed il cattivo tempo. Sinceramente per i giochi nuovi nvidia ha il grosso vantaggio di far uscire una beta driver ogni 2 giorni quasi...quindi spesso il problema col gioco nuovo svanisce molto in fretta, poi cmq una svga a gpu singola (a prescindere dalla marca) sarà sempre molto più "onesta" nelle performance e non necessita di particolari ottimizzazioni nello specifico di un gioco, a parte casi con bug evidenti con i driver più nuovi si limano un po' di fps in più ma non è che la scheda va la metà di quello che può fare!
Guarda posso ben comprendere la rabbia e la delusione ma buona parte della colpa la dobbiamo dare pure a questa corsa forsennata alla quale oramai ci sottopongono quotidianamente, io ti dico cosa penso personalmente, tutta questa tecnologia è l'inutilità assoluta, oramai si sta andando così fuori tema anche nel mondo dell'hardware che è sempre più difficile chiedersi quali siano gli effettivi vantaggi di tanta potenza, cpu sempre a più core che spesso e volentieri rimarranno inutilizzate, vga con frequenza mostruose e poi ci si deve assistere a scempi di porting da console, insomma per farla breve ogni tanto se ragionassimo con una visione di senso potremmo anche dire che tutta questa evoluzione poi non sta portando da nessuna parte in fondo.............poi per le aziende è diventata una questione di principio, c'è solo volontà di spadroneggiare sulla rivale e lo si fà nei modi più loschi e discutibili, ci credo Nvidia foraggia le software house da sempre per avere il massimo della compatibilità per le loro vga ma adesso si deve stare solo zitta perchè è inferiore ad Ati che però sta curando troppo la nuova serie 5000 cominciando via via a scemare il proprio interesse per le precedenti, purtroppo questa è la realtà sembra che abbiamo sempre l'acqua alla gola in tutto, non fai in tempo a goderti nulla di nulla perchè questo "falso" progresso tecnologico, questa "giostra" come più gli si addice chiamarla deve andare sempre avanti per la felicità di pochi e per l'infelicità di molti........io da quando non mi sto più azzeccando a seguire la scena hardware tra cpu gpu e kazzi vari sinceramente sto molto meglio quindi il mio consiglio è di mantenere un pò le distanze perchè sinceramente a rimetterci è il nostro portafoglio e la nostra salute fisica e mentale.......buona giornata ragazzi..........
Essere tester di prototipi è ben altra cosa :) Nel nostro caso è nostro diritto avere schede stabili e durature, cosa che i prototipi non possono essere.
Fortunatamente la mia HD 4870 X2 finora mi ha regalato solo gioie e niente dolori. Nel mio piccolo, senza essere fanboy, mi sento di dire: viva Ati! Di Nvidia non ho avuto la serie 6, 7 ed 8, oltre a Fermi, per il resto le ho avute tutte ma, Ati è semplicemente diversa (in positivo).
Essere tester di prototipi è ben altra cosa :) Nel nostro caso è nostro diritto avere schede stabili e durature, cosa che i prototipi non possono essere.
Fortunatamente la mia HD 4870 X2 finora mi ha regalato solo gioie e niente dolori. Nel mio piccolo, senza essere fanboy, mi sento di dire: viva Ati! Di Nvidia non ho avuto la serie 6, 7 ed 8, oltre a Fermi, per il resto le ho avute tutte ma, Ati è semplicemente diversa (in positivo).
mi dispiace smentirti ... ma anche se non c'è scritto da nessuna parte ... noi ex utilizzatori di Accelleratori 3D (3DFX) o di Odierne Schede Video (anche se dire schede video è molto riduttivo) abbiamo in comune una cosa... Siamo dei Tester ... e non tester che provano se si avviano o meno ... (quello credo che in piccola parte lo facciano già all'ati / nvidia / matrox / ect ) ... ma tester xkè noi ogni giorno proviamo verifichiamo come si comporta con questi driver ... come con gli altri + vekki ... le testiamo con programmi come 3dmark o con engine di giochi ...
Fatto stà che noi siamo tester ... per scelta e non.
ps. se non fossimo tester ... noi avremmo la nostra bella macchina già con driver e software adatti ad utilizzarli AD HOC per ogni determinato HW.
Quindi dei 1600 Stream Processori ... li utilizzeremmo tutti 1600 ... ma purtroppo così non è... ed è tutto dipeso da chi sviluppa Driver che non ci mette abbastanza impegno come invece alla nvidia fanno ... (ma basta pensare anche alla 3DFX o alle Matrox pre Parhelia... )
Guarda posso ben comprendere la rabbia e la delusione ma buona parte della colpa la dobbiamo dare pure a questa corsa forsennata alla quale oramai ci sottopongono quotidianamente, io ti dico cosa penso personalmente, tutta questa tecnologia è l'inutilità assoluta, oramai si sta andando così fuori tema anche nel mondo dell'hardware che è sempre più difficile chiedersi quali siano gli effettivi vantaggi di tanta potenza, cpu sempre a più core che spesso e volentieri rimarranno inutilizzate, vga con frequenza mostruose e poi ci si deve assistere a scempi di porting da console, insomma per farla breve ogni tanto se ragionassimo con una visione di senso potremmo anche dire che tutta questa evoluzione poi non sta portando da nessuna parte in fondo.............poi per le aziende è diventata una questione di principio, c'è solo volontà di spadroneggiare sulla rivale e lo si fà nei modi più loschi e discutibili, ci credo Nvidia foraggia le software house da sempre per avere il massimo della compatibilità per le loro vga ma adesso si deve stare solo zitta perchè è inferiore ad Ati che però sta curando troppo la nuova serie 5000 cominciando via via a scemare il proprio interesse per le precedenti, purtroppo questa è la realtà sembra che abbiamo sempre l'acqua alla gola in tutto, non fai in tempo a goderti nulla di nulla perchè questo "falso" progresso tecnologico, questa "giostra" come più gli si addice chiamarla deve andare sempre avanti per la felicità di pochi e per l'infelicità di molti........io da quando non mi sto più azzeccando a seguire la scena hardware tra cpu gpu e kazzi vari sinceramente sto molto meglio quindi il mio consiglio è di mantenere un pò le distanze perchè sinceramente a rimetterci è il nostro portafoglio e la nostra salute fisica e mentale.......buona giornata ragazzi..........
ricollegandomi al discorso di sopra il punto è:
Abbiamo degli HW massivamente potenti... ma non abbiamo Driver scritti ad HOC per le nostre schede... / non abbiamo software scritto decentemente o cmq abbastanza pulito da sfruttare + dei 40 stream presenti nelle xbox 360...
o + semplicemente le SH non vogliono dedicare abbastanza tempo per riprogrammare parte dell'engine per far sfruttare + di 5/800 stream...
Vedi Split/Second Velocity appena uscito ... che oltre ad essere cappato a 30fps in dettagli molto alto ... lagga abbestia .. e fà un uso costante di 4 4870 di 30/25% ... (sembra crysis per quanto sia mal ottimizzato)
o vedi BLUR ... sempre un titolo appena uscito: per girare fluido bisogna rinomirnalo in GRID.exe
o vedasi Metro2033 in DX10 appena uscito ... se non rinominavi in Crysis.exe il gioco laggava / stutterava abbestia...
per questo Dico Noi Siamo Tester!
Chi non è tester... sono gli utilizzatori di Console! ... Che hanno il Loro Motore (gergo automobilistico) ... mettono la chiave (il disco dvd) e parte (senza noie o rogne varie di lag/stuttering ect)!
Spero di aver chiarito il discorso generale; ma con questo non dico che ATi o nVidia o la futura Intel non possano sviluppare bene i propri driver o di renderci meno beta tester ...
Devono solo impiegare risorse in questo lato; se non lo fanno ... saremo sempre dei Tester (e questo discorso non è di ora ... ma è da quando la 3DFX è uscita dalla Scena 3D, e si sono affermata con molta prepotenza HW sempre + potenti ma mal ottimizzati)
Per concludere: immaginate voi di Comprare un Auto da + di 1600 Cavalli... ma abbia bisogno di driver che in base al Tipo di Strada vanno aggiornati altrimenti il TCS non si attiva prontamente o correttamente.
Ecco la nostra situazione è uguale, abbiamo un gran hw che però non può dare il 100% del reale potenziale.
Riguardo al tester, sono d'accordo inquanto grazie al nostro utilizzo ed alle nostre segnalazioni i drivers migliorano. Non sono d'accordo quando chiami prototipi le nostre schede ;) Un prototipo non da e non può dare alcuna garanzia.
netcrusher
29-05-2010, 10:45
Ragazzi io sono giunto ad una conclusione, i catalyst 10.5 sono una porcata immonda, almeno su xp, quali sono quelli più decenti per xp??? Ho dei giochi che non vanno più a 60 fps ma sono scesi a 30.........pure su xp i 10.3 sono i migliori???? Ati porca madosca che kaxxo mi stai combinando???
p.s.
Bimbodj ma split second allora oltre i 30 fps non può andare dico giusto???? Bella schifezza.........
Ragazzi io sono giunto ad una conclusione, i catalyst 10.5 sono una porcata immonda, almeno su xp, quali sono quelli più decenti per xp??? Ho dei giochi che non vanno più a 60 fps ma sono scesi a 30.........pure su xp i 10.3 sono i migliori???? Ati porca madosca che kaxxo mi stai combinando???
p.s.
Bimbodj ma split second allora oltre i 30 fps non può andare dico giusto???? Bella schifezza.........
i catalyst 9.11 o i catalyst 9.12hotfix o i 10.3a preview
in base ai giochi ... se non giochi a titoli recentissimi .. sono mejo i 9.11 ... per alcuni un pò + recenti i 9.12hotfix ... mentre x i giochi + recenti i 10.3a
per split second xD ... yep + di 30FPS non fà ... sia su xbox 360 sia su ps3 ... e sia su ..... PC :mad: :D
io però siccome uso il tv/ monitor della samsung vedo 60fps ... grazie alla tecnologia del fotogramma doppio aggiunto tra 1 fotogrammo e l'artro ... (100hz) ... quindi tutto sommato non sembra vada lento ... anzi lo vedo fluido quanto Shift o forza motorsport 3 :p
netcrusher
29-05-2010, 15:09
in base ai giochi ... se non giochi a titoli recentissimi .. sono mejo i 9.11 ... per alcuni un pò + recenti i 9.12hotfix ... mentre x i giochi + recenti i 10.3a
per split second xD ... yep + di 30FPS non fà ... sia su xbox 360 sia su ps3 ... e sia su ..... PC :mad: :D
io però siccome uso il tv/ monitor della samsung vedo 60fps ... grazie alla tecnologia del fotogramma doppio aggiunto tra 1 fotogrammo e l'artro ... (100hz) ... quindi tutto sommato non sembra vada lento ... anzi lo vedo fluido quanto Shift o forza motorsport 3 :p
we grazie delle risposte ne approfitto per porti altre due belle domandine:
1.Con Xp la disabilitazione di una gpu mediante ati tray tools funge (vado su hardware e tolgo il segno di spunta a crossfire dopodichè controllo che gpuz mi dica crossfire disabled), con windows 7 invece togliendo il segno di spunta lo schermo si oscura per un pò dopodichè ritorna tutto come prima ed il crossfire viene rilevato enabled da gpuz, per farla breve sono costretto a giocare i titoli che non sono ottimizzati per il crossfire per forza sotto xp perchè con 7 non riesco a disabilitare una gpu......suggerimenti????
2.L'ati catalyst crossfirex profiles funziona pure per xp????? perchè lo dà come opzione di download solo con 7 nel sito amd, però io li ho installati in xp e non ho rilevato nessun errore.......tu ne sai qualcosa????
grazie per avere letto tutto........riuscirò a disabilitare il crossfire in 7 costi quel che costi!!
Jeetkundo
29-05-2010, 15:16
Io sto usando i 10.4a, vale la pena di passare ai 10.3a (mi interessano i giochi recenti) o si tratta di miglioramenti marginali?
bluefrog
30-05-2010, 09:38
Sembra che i 10.3 (a,b,o ufficiali) siano i migliori per la serie 4000 per il momento. Io sono tornato ai 10.4a dopo aver saggiato la porcheria che sono i 10.5 (stesso saranno gli hotfix 10.5a che aggiungono solo il fix per Battlefield BC2, per il resto mantengono gli stessi problemi). Forse prima dei 10.6 metterò i 10.3b preview, ti consiglio al limite di provare questi, li trovi qui http://sites.amd.com/us/underground/tips/Pages/catalyst-10-3-preview.aspx ciao
netcrusher
30-05-2010, 09:44
Sembra che i 10.3 (a,b,o ufficiali) siano i migliori per la serie 4000 per il momento. Io sono tornato ai 10.4a dopo aver saggiato la porcheria che sono i 10.5 (stesso saranno gli hotfix 10.5a che aggiungono solo il fix per Battlefield BC2, per il resto mantengono gli stessi problemi). Forse prima dei 10.6 metterò i 10.3b preview, ti consiglio al limite di provare questi, li trovi qui http://sites.amd.com/us/underground/tips/Pages/catalyst-10-3-preview.aspx ciao
confermo i drivers 10.5 sono una zozzimma, però al momento li tengo perchè sono gli unici che mi permettono di giocare wheelman senza spixellamenti assurdi, appena lo finisco ritorno ai 10.3 preview
sapete se la vga funziona lo stesso con 2 cavetti da 6?
sapete se la vga funziona lo stesso con 2 cavetti da 6?
yup... bastano 2 cavi da 6pin ... (l' 8 pin è un cavo fasullo, nel senso che gli ultimi 2 piedini in + sono un ponticello fra loro ... cioè entrambi negativi ... che servono per far capire alla scheda se te hai un buon ali o meno... quindi se hai 8 pin puoi fare Overclock da Catalyst Control Center ... se non hai un cavo 8 pin o ponticelli gli ultimi 2 pin oppure okki con rivatuner)
yup i 10.3a sono perfetti in tutto per ora :p (provati con titoli recenti come: split second/blur/alpha protocol/wings of prey)
we grazie delle risposte ne approfitto per porti altre due belle domandine:
1.Con Xp la disabilitazione di una gpu mediante ati tray tools funge (vado su hardware e tolgo il segno di spunta a crossfire dopodichè controllo che gpuz mi dica crossfire disabled), con windows 7 invece togliendo il segno di spunta lo schermo si oscura per un pò dopodichè ritorna tutto come prima ed il crossfire viene rilevato enabled da gpuz, per farla breve sono costretto a giocare i titoli che non sono ottimizzati per il crossfire per forza sotto xp perchè con 7 non riesco a disabilitare una gpu......suggerimenti????
2.L'ati catalyst crossfirex profiles funziona pure per xp????? perchè lo dà come opzione di download solo con 7 nel sito amd, però io li ho installati in xp e non ho rilevato nessun errore.......tu ne sai qualcosa????
grazie per avere letto tutto........riuscirò a disabilitare il crossfire in 7 costi quel che costi!!
non c'è cosa + semplice ...
apri il CCC (in windows 7) spostati in 3D ... Catalyst AI -> Disattiva!
olè
ed il crossfire è disabilitato
netcrusher
30-05-2010, 19:12
ho fatto come dicevi bimbodj però gpuz mi segnala che il crossfire è abilitato, ho provato lo stesso titolo sia con xp disabilitando il crossfire con l'ati tray tools che sia mediante la disattivazione delcatalyst AI e la differenza è netta , il gioco và fluido solo se uso il metodo dell'ati tray tools.........tu non l'hai mai notato sto fatto????
Ho appurato che effettivamente questo è il metodo che dicono di usare per disabilitare il crossfire, però ripeto i giochi non ottimizzati per il crossfire stutterano se metto il catalyst ai disabilitato è vanno perfetti se disabilito da ati tray tools..........mannaggia la miseria speriamo che nelle prossime release si possa disabilitare pure in 7.......adesso scrivo al creatore del programma chiedendogli sta cosa che mi interessa.......grazie comunque del supporto sempre ottimo!
ho fatto come dicevi bimbodj però gpuz mi segnala che il crossfire è abilitato, ho provato lo stesso titolo sia con xp disabilitando il crossfire con l'ati tray tools che sia mediante la disattivazione delcatalyst AI e la differenza è netta , il gioco và fluido solo se uso il metodo dell'ati tray tools.........tu non l'hai mai notato sto fatto????
Ho appurato che effettivamente questo è il metodo che dicono di usare per disabilitare il crossfire, però ripeto i giochi non ottimizzati per il crossfire stutterano se metto il catalyst ai disabilitato è vanno perfetti se disabilito da ati tray tools..........mannaggia la miseria speriamo che nelle prossime release si possa disabilitare pure in 7.......adesso scrivo al creatore del programma chiedendogli sta cosa che mi interessa.......grazie comunque del supporto sempre ottimo!
sinceramente non mi sono mai prefisso il problema siccome uso il crossfire nel 99% dei casi ... quando non voglio il crossfire gioco sull'altro pc con una singola 4870 (in modo da risparmiare anche corrente)
cmq io il crossfire lo posso disabilitare .. ma fra 2 4870x2 cioè un Quad CrossFire viene disabilitato in Crossfire (cioè da 4 passa a 2VPU).
ho letto che con nvidia, non sò se pure con ati, se abiliti la sincronia verticale dal control panel ti sincronizza a 60fps
ho letto che con nvidia, non sò se pure con ati, se abiliti la sincronia verticale dal control panel ti sincronizza a 60fps
con ati per sincronizzare gli FPS in Direct3D basta usare un programmino D3D Overrider ... con il catalyst control center l'opzione del vsync lavora solo per l'OpenGL
yup... bastano 2 cavi da 6pin ... (l' 8 pin è un cavo fasullo, nel senso che gli ultimi 2 piedini in + sono un ponticello fra loro ... cioè entrambi negativi ... che servono per far capire alla scheda se te hai un buon ali o meno... quindi se hai 8 pin puoi fare Overclock da Catalyst Control Center ... se non hai un cavo 8 pin o ponticelli gli ultimi 2 pin oppure okki con rivatuner)
Qualcuno ha provato con 2 da 6?
Qualcuno ha provato con 2 da 6?
yup... funziona normalmente... hai letto quello che avevo scritto precedentemente? :rolleyes:
illidan2000
31-05-2010, 12:28
qualcuno di voi gioca con questa scheda in 3D (monitor/tv+occhiali) ?
se sì, con che monitor??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.