View Full Version : [THREAD UFFICIALE] ATI RADEON 4870X2
lo shop è italianissimo, non so però dove abbia mandato la scheda, credo esista la Powercolor Italia o l'importatore o boh, probabilmente l'ha spedita ina America.
Stavo leggendo la gazzetta ufficiale: http://www.progettofiducia.it/documents/D_LGS_2_2_2002_n_24.pdf
e guardando il 1519 quater, circa la riga 21, pare che mi stia inc.....o o ci stia provando, non essendo riparabile deve rimborsare LUI, e poi successivamente rifarsi sulla casa madre, mi pare di aver capito.
invincible88
12-01-2010, 18:19
Ragazzi nessuno sa fornirmi informazioni riguardo alle novità dei catalyst 10.1??
sto benedetto nvidia 3d vision sarà compatibile anke con le skede ati? o ripeto possibilmente anke occhiali 3d usb di altri produttori? rispondete...
supeuser
12-01-2010, 18:50
Ragazzi nessuno sa fornirmi informazioni riguardo alle novità dei catalyst 10.1??
sto benedetto nvidia 3d vision sarà compatibile anke con le skede ati? o ripeto possibilmente anke occhiali 3d usb di altri produttori? rispondete...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=30377815
se ti va prova... ;)
thevortex46
15-01-2010, 16:15
ragà dove posso trovare il pezzo di ferro che sta dietro alla scheda video? Gli avevo trovati na volta ma ora non ricordo più
intendo il pezzo che si vede qui a sinistra
http://i50.tinypic.com/2q3ovon.jpg
se qualcuno è interessato la sto vendendo, solo che il pezzo dietro sta a metà per far respirare eglio la scheda!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2122391
ferdalpep
15-01-2010, 22:20
ciao,
ho la scheda da settembre 2008, dopo il primo mesetto per "l'assestamento" e la sistemazione dei vari buggettini iniziali mi sono goduto senza alcun problema la scheda in oggetto...
da quando é uscito e ho iniziato a giocare a modern warfare 2 però sono tornati problemi grossi, gioco con un 24'' e quindi a 1900x1200 con antialiasing 2x e tutti i dettagli attivi, non dovrebbe comportare problemi ma la scheda invece scalda in maniera assurda e dopo poco tempo di utilizzo l'immagine a video inizia a "sfarfallare" in maniera ossessiva rendendo fastidioso il gioco ...
riesco quindi a giocare solo a case aperto e , in questo modo, raggiunge comunque temperature di 110 gradi centigradi con la ventola a pieno regime.
ho provato a pulire la ventola della scheda ( ma non era sporca piu' di tanto ), ho aggiornato i driver ... non so come comportarmi, il problema persiste
suggerimenti ? idee ??
grazie in anticipo
ciao,
ho la scheda da settembre 2008, dopo il primo mesetto per "l'assestamento" e la sistemazione dei vari buggettini iniziali mi sono goduto senza alcun problema la scheda in oggetto...
da quando é uscito e ho iniziato a giocare a modern warfare 2 però sono tornati problemi grossi, gioco con un 24'' e quindi a 1900x1200 con antialiasing 2x e tutti i dettagli attivi, non dovrebbe comportare problemi ma la scheda invece scalda in maniera assurda e dopo poco tempo di utilizzo l'immagine a video inizia a "sfarfallare" in maniera ossessiva rendendo fastidioso il gioco ...
riesco quindi a giocare solo a case aperto e , in questo modo, raggiunge comunque temperature di 110 gradi centigradi con la ventola a pieno regime.
ho provato a pulire la ventola della scheda ( ma non era sporca piu' di tanto ), ho aggiornato i driver ... non so come comportarmi, il problema persiste
suggerimenti ? idee ??
grazie in anticipoAlimentatore?
Alimentatore?
che relazione c'è tra la temperatura della scheda video e l'alimentatore? :mbe:
suggerimenti ? idee ??
dopo un anno, sulla mia si era formata della polvere sul dissi della seconda gpu (quella piu vicina alla ventola) che rendeva difficoltoso il raffreddamento della prima gpu... ho dovuto smontare tutto e pulire. probabile che tu abbia lo stesso problema
lo shop è italianissimo, non so però dove abbia mandato la scheda, credo esista la Powercolor Italia o l'importatore o boh, probabilmente l'ha spedita ina America.
Stavo leggendo la gazzetta ufficiale: http://www.progettofiducia.it/documents/D_LGS_2_2_2002_n_24.pdf
e guardando il 1519 quater, circa la riga 21, pare che mi stia inc.....o o ci stia provando, non essendo riparabile deve rimborsare LUI, e poi successivamente rifarsi sulla casa madre, mi pare di aver capito.
Mi è successo un fatto uguale al tuo, solo che si trattava di una Sapphire, ma cambia poco. Cmq il fornitore del mio negoziante aveva dato ordine a quest'ultimo di rimborsarmi la somma iniziale che avevo speso per la vga (ovvero tutti i soldi), oltre ovviamente alla sostituzione con una di pari fascia o prezzo. Io ho scelto di farmi rimborsare tutti i soldi, ma lui non ne ha voluto sapere. A questo punto ho agito per vie legali e adesso dopo "appena" 3 mesi si è convinto a ridarmi tutti i miei € 411 che avevo speso per la scheda, perciò devono ridarti tutti i soldi. Molti di voi si ricorderanno sicuramente le peripezie che ho passato :D :D
ferdalpep
16-01-2010, 09:33
Alimentatore?
l'alimentatore é una fornace assetata di corrente
un 900w della corsair ... direi non c'entri nulla
dopo un anno, sulla mia si era formata della polvere sul dissi della seconda gpu (quella piu vicina alla ventola) che rendeva difficoltoso il raffreddamento della prima gpu... ho dovuto smontare tutto e pulire. probabile che tu abbia lo stesso problema
mmmm ... complicato lo smontaggio e pulizia o me la cavo con poco?
grazie in anticipo ;)
thevortex46
16-01-2010, 10:35
ragà dove posso trovare il pezzo di ferro che sta dietro alla scheda video? Gli avevo trovati na volta ma ora non ricordo più
se qualcuno è interessato la sto vendendo, solo che il pezzo dietro sta a metà per far respirare meglio la scheda!
up, vi prego è urgente!
l'alimentatore é una fornace assetata di corrente
un 900w della corsair ... direi non c'entri nullaHo chiesto per scrupolo :) Riguardo allo smontare il dissipatore non è complicato ma bisogna operare con la massima accortezza.
mmmm ... complicato lo smontaggio e pulizia o me la cavo con poco?
grazie in anticipo ;)
non è complicatissimo, devi svitare parecchie vitine diverse, ricordandoti da dove le hai prese (una poi è nascosta dietro il pad termico di una memoria).
armati di pazienza, cacciaviti extra small, e pasta termica buona, e fai piano, in 1 oretta dovresti cavartela ;)
LurenZ87
16-01-2010, 14:46
ragazzi io ho intenzione di comprare il dissipatore della Artic Cooler, l' Accelero Extreme, siccome la mia vga scalda come un forno :fagiano: (le temperature del procio e della mobo, sono aumentate 10° da quando ho cambiato la HD4870 con questa X2 :mc: ) ... ho visto che in tutte le recensioni, le temperature si abbassano di 40° abbondanti, e che il livello di rumore scende tantissimo (quando parte la ventola nei giochi, sembra un Boeing 747 al decollo :doh: )... voi che ne pensate, mi conviene cambiargli il dissi per 50€??? :D grazie
ragazzi io ho intenzione di comprare il dissipatore della Artic Cooler, l' Accelero Extreme, siccome la mia vga scalda come un forno :fagiano: (le temperature del procio e della mobo, sono aumentate 10° da quando ho cambiato la HD4870 con questa X2 :mc: ) ... ho visto che in tutte le recensioni, le temperature si abbassano di 40° abbondanti, e che il livello di rumore scende tantissimo (quando parte la ventola nei giochi, sembra un Boeing 747 al decollo :doh: )... voi che ne pensate, mi conviene cambiargli il dissi per 50€??? :D grazie
assolutamente SI
netcrusher
16-01-2010, 16:44
Mi è successo un fatto uguale al tuo, solo che si trattava di una Sapphire, ma cambia poco. Cmq il fornitore del mio negoziante aveva dato ordine a quest'ultimo di rimborsarmi la somma iniziale che avevo speso per la vga (ovvero tutti i soldi), oltre ovviamente alla sostituzione con una di pari fascia o prezzo. Io ho scelto di farmi rimborsare tutti i soldi, ma lui non ne ha voluto sapere. A questo punto ho agito per vie legali e adesso dopo "appena" 3 mesi si è convinto a ridarmi tutti i miei € 411 che avevo speso per la scheda, perciò devono ridarti tutti i soldi. Molti di voi si ricorderanno sicuramente le peripezie che ho passato :D :D
sìììì io mi ricordo amico!!!! Ma cosa vedo in firma!!! 5970???? stai godendo vedo eh????
Comunque fatevi rispettare da questi negozianti truffaldini!!!!!
invincible88
17-01-2010, 20:48
Buonasera a tutti, ve ne avevo parlato un pò di tempo fa, ma adesso non ricordo la pagina, quindi vi spiegherò la situazione ora che ho l'occasione di fare questa cosa. 3 mesi fa, ho preso l'arctic cooling, tutto montato perfetto! adesso vorrei anche xkè ogni tot di tempo è bene farlo!! aprire il pc e spolverarlo per bene con il compressore, cambiare pasta termica nel dissipatore della scheda video, pulire e tutto va!! nel frattempo vorrei accettare il consiglio che uno di questo forum mi ha dato, cioè mettere della pasta termica tra i pad termici e il dissipatore!! appena so quello che devo comprare, faccio l'ordine dei pad termici sul sito della arctic, cosi appena arriva faccio l'operazione, ke pasta termica dovrei usare? serve la pasta bicomponente adesiva? che marca?
potrei adoperare due strati di pad termici e poi mettere un pò di pasta termica cosi conduce meglio??
per favore datemi i giusti consigli in dettaglio...ringrazio tutti come sempre in anticipo...ciao ciao
LurenZ87
17-01-2010, 21:19
domanda idiota, ma a che ti serve cambiare la pasta termica se il dissipatore l'hai montato 3 mesi fà??? :stordita:
AndreaCT
17-01-2010, 21:42
Buonasera a tutti, ve ne avevo parlato un pò di tempo fa, ma adesso non ricordo la pagina, quindi vi spiegherò la situazione ora che ho l'occasione di fare questa cosa. 3 mesi fa, ho preso l'arctic cooling, tutto montato perfetto! adesso vorrei anche xkè ogni tot di tempo è bene farlo!! aprire il pc e spolverarlo per bene con il compressore, cambiare pasta termica nel dissipatore della scheda video, pulire e tutto va!! nel frattempo vorrei accettare il consiglio che uno di questo forum mi ha dato, cioè mettere della pasta termica tra i pad termici e il dissipatore!! appena so quello che devo comprare, faccio l'ordine dei pad termici sul sito della arctic, cosi appena arriva faccio l'operazione, ke pasta termica dovrei usare? serve la pasta bicomponente adesiva? che marca?
potrei adoperare due strati di pad termici e poi mettere un pò di pasta termica cosi conduce meglio??
per favore datemi i giusti consigli in dettaglio...ringrazio tutti come sempre in anticipo...ciao ciao
se solo penso alle 2 ore e mezza per montare il dissy (faccio le cose con calma...:D ), tu mi parli di rismontarlo dopo appena 3 mesi...mi viene il brivido...
Se proprio vuoi cambiare la pasta termica, fallo tra 2 anni...e cmq personalmente mettere della pasta sul pad termico credo non serva a granchè...anzi...forse peggiori le temp...troppo spessore tra materiali diversi:confused:
invincible88
17-01-2010, 23:13
Ma io mi ricordo che qualcuno di questo forum mi disse che è meglio mettere un po di pasta termica sui pad x fargli fare il contatto meglio!! non ho detto di metterne 3 kili!! cmq non è per i 3 mesi in se!! è per apportare questa modifica, dicono ke fa più contatto e quindi migliora un po la resa x raffreddare le memorie...poi non so..
sìììì io mi ricordo amico!!!! Ma cosa vedo in firma!!! 5970???? stai godendo vedo eh????
Comunque fatevi rispettare da questi negozianti truffaldini!!!!!
Veramente mi è arrivata e dopo un giorno ho dovuto rimandarla idietro perchè mi dava dei problemi :D :D :D Adesso tra mercoledì massimo giovedi mi arriva quella nuova e finalmente potrò rigordermi al massimo il mio pc rinnovato!!!
netcrusher
17-01-2010, 23:51
Veramente mi è arrivata e dopo un giorno ho dovuto rimandarla idietro perchè mi dava dei problemi :D :D :D Adesso tra mercoledì massimo giovedi mi arriva quella nuova e finalmente potrò rigordermi al massimo il mio pc rinnovato!!!
weeee figliuolo bello ma te c'hai un pò di sfiga eh???? Fatti una bella grattata di pelotas e fai benedire la scheda domenica dal parroco
weeee figliuolo bello ma te c'hai un pò di sfiga eh???? Fatti una bella grattata di pelotas e fai benedire la scheda domenica dal parroco
:D :D :D
Credimi, mi sono stupito da solo, anche perchè al pc dell'assistenza la vga funziona :sofico: :sofico:
AndreaCT
18-01-2010, 13:47
:sofico:
Bruce_Dan
19-01-2010, 16:48
Salve a tutti..
avrei bisogno di porre qualche domanda a uelli che come me utilizzano la scheda ati, con una nvidia per la physx con win 7 64 bit..
a voi sono mai capitati dei bsod e riavvii? il vostro sistema è instabile o va alla perfezione?
e più che altro, che driver usate?
il mio sistema non è molto stabile, ha cominciato a darmi questi problemi, da subito, poi sono passato dai 185.68 beta ai 190.62, sempre per 7 64 bit, e la cosa si era assestata..
ora ha cominciato di nuovo, con vista 64 bit non avevo mai avuto di questi problemi, ora invece si.
non son sicuro si tratti dell'utilizzo delle due vga, per questo sto cercando dei pareri.. le vga che utilizzo, sono quelle in firma..
se qualcuno mi può dire la sua, lo ringrazio, ho scritto uì, perchè un thread vero e proprio su questa cosa, non esiste..
un saluto, e grazie ! :)
Salve a tutti..
avrei bisogno di porre qualche domanda a uelli che come me utilizzano la scheda ati, con una nvidia per la physx con win 7 64 bit..
a voi sono mai capitati dei bsod e riavvii? il vostro sistema è instabile o va alla perfezione?
e più che altro, che driver usate?
il mio sistema non è molto stabile, ha cominciato a darmi questi problemi, da subito, poi sono passato dai 185.68 beta ai 190.62, sempre per 7 64 bit, e la cosa si era assestata..
ora ha cominciato di nuovo, con vista 64 bit non avevo mai avuto di questi problemi, ora invece si.
non son sicuro si tratti dell'utilizzo delle due vga, per questo sto cercando dei pareri.. le vga che utilizzo, sono quelle in firma..
se qualcuno mi può dire la sua, lo ringrazio, ho scritto uì, perchè un thread vero e proprio su questa cosa, non esiste..
un saluto, e grazie ! :)
Per me ti sbagli, con Vista non si possono utilizzare due schede video ati+nvidia.
Io uso seven 64 bit ed è tutto stabilissimo con 4870x2 e gt 9600 con driver 191.07.
Bruce_Dan
19-01-2010, 19:07
ciao, siscusami, ho sbagliato a scrivere sai..
prima di passare a 7 avevo vista ultimate 64 bit, con la sola 4870x2 e non ho mai avuto un bsod che sia uno, sono sempre stato supre contento di vista, penso di essere una mosca bianca per questo..
sono passato proprio a 7 ultimate 64 bit, perchè ero proprio curioso di sperimentare la ati physX.
prima utilizzavo una 9500gt, ma avendo un dissipatore che arrivava ad occupare quasi anche un secondo slot, dovevo metterla vicinissima alla 4870x2, e le temperature erano salite per bene, avevo circa 60° in idle e 85° in full. la mia è la gainward tri slot, che non ho temperature di per se esagerate.
ora ho comprato una zotac 9600 gt eco, che occupa solo uno slot con tutto il dissipatore (è di quelle super-piatte) e le temperature della 4870x2 sono ottime (43-44 in idle, 62-65 in full).
ma il sistema non è stabilissimo, prima è rimasto in stand by un oretta il pc, mentre usavo il muletto (che uso tutt'ora per scrivere) e ha dato una schermata blu e si è riavviato da solo.. non ho visto il tipo di errore, ma dopo si è riavviato anche alttre volte, a volte toglie da solo anche l'effetto aero prima di farlo.
ho dovuto spegnerlo, ed adesso sarebbe ancora acceso senza riavviarsi al momento, ma non so per quanto rimanga così :(
boh prima di fare questo esperimento non ho mai avuto problemi simili, per questo ho solo provato ad ipotizzare che il problema fosse quello, spererei vivamente di no, e di risolvere con una bella formattata...
sono sempre quì per altri consigli :)
prima di passare a 7 avevo vista ultimate 64 bit, con la sola 4870x2 e non ho mai avuto un bsod che sia uno, sono sempre stato supre contento di vista, penso di essere una mosca bianca per questo..
sono passato proprio a 7 ultimate 64 bit, perchè ero proprio curioso di sperimentare la ati physX.
prima utilizzavo una 9500gt, ma avendo un dissipatore che arrivava ad occupare quasi anche un secondo slot, dovevo metterla vicinissima alla 4870x2, e le temperature erano salite per bene, avevo circa 60° in idle e 85° in full. la mia è la gainward tri slot, che non ho temperature di per se esagerate.
ora ho comprato una zotac 9600 gt eco, che occupa solo uno slot con tutto il dissipatore (è di quelle super-piatte) e le temperature della 4870x2 sono ottime (43-44 in idle, 62-65 in full).
ma il sistema non è stabilissimo, prima è rimasto in stand by un oretta il pc, mentre usavo il muletto (che uso tutt'ora per scrivere) e ha dato una schermata blu e si è riavviato da solo.. non ho visto il tipo di errore, ma dopo si è riavviato anche alttre volte, a volte toglie da solo anche l'effetto aero prima di farlo.
ho dovuto spegnerlo, ed adesso sarebbe ancora acceso senza riavviarsi al momento, ma non so per quanto rimanga così :(
boh prima di fare questo esperimento non ho mai avuto problemi simili, per questo ho solo provato ad ipotizzare che il problema fosse quello, spererei vivamente di no, e di risolvere con una bella formattata...
In effetti direi che seven è una spanna sopra vista anche con l'sp2.
Per quanto riguarda l'instabilità direi che non dovrebbe entrarci per niente la doppia scheda video. Io l'ho usata sia con la asus p5q3 deluxe con pci express 4x per nvidia e 16x per ati che con la rampage x48 con pci express 16x sia per nvidia che ati senza alcun blocco o riavvio.
Anche a me ha dato noia la nuova disposizione degli slot della rampage che mette molto vicini i due pci express, mentre nella p5q3 utilizzavo l'ultimo slot pci express 4x mantenendo distanti le due schede video.
Morale: ho dovuto rimettere il dissipatore originale sulla 4870x2 altrimenti con la mia modifica con ventola da 12 sopra i dissipatori di rame (scheda silenziosissima e temperature meravigliose) sulla rampage le due vga si toccavano e la 4870x2 andava oltre i 100 gradi (roba da friggerla).
Ho parzialmente risolto piazzando la ventola da 12 che ho tolto dai dissipatori della 4870x2 sopra le due schede video ma rovesciata in modo che aspiri i vapori caldi prodotti dai vari dissipatori delle due vga e che pertanto migliori le temperature e consenta alla ventola originale (rumorosa alle alte rotazioni) della 4870x2 di partire raramente a tutta birra.
Mi dispiaceva troppo togliere la nvidia per la fisica perchè su molti giochi fa la differenza (batman, Darkest of Days, cryostasis, ecc.).:)
fabietto27
20-01-2010, 00:13
Guarda è capitato nei giorni scorsi anche a me ma la colpa era di un banco di dominator andato a zozzeria....domani ritiro le Hyperx perchè è già la seconda volta che mi capita e provo a cambiare marca.
Guarda è capitato nei giorni scorsi anche a me ma la colpa era di un banco di dominator andato a zozzeria....domani ritiro le Hyperx perchè è già la seconda volta che mi capita e provo a cambiare marca.
stè dominator non valgono un tubo, nel pc precedente avevo 8gb di dominator (4x2gb identiche alle tue) nel giro di sei mesi si sono bruciati tutti e 4 i banchi :muro:
ferdalpep
20-01-2010, 06:55
ciao,
...riesco quindi a giocare solo a case aperto e , in questo modo, raggiunge comunque temperature di 110 gradi centigradi con la ventola a pieno regime.
non è complicatissimo, devi svitare parecchie vitine diverse, ricordandoti da dove le hai prese (una poi è nascosta dietro il pad termico di una memoria).
armati di pazienza, cacciaviti extra small, e pasta termica buona, e fai piano, in 1 oretta dovresti cavartela ;)
era in effetti un problema di pulizia interna della scheda ... anziché armarmi di cacciaviti, pasta termica e pazienza ho preso la scheda e il negozio sotto casa con 10 euretti mi ha fatto il lavoro ...
risultato : da 73 gradi in idle e 110 sotto carico ( a case aperto ) sono passato a 54 e 84 gradi ( in full load dopo 2 ore di gioco ).
avevo già ordinato la 5870 vapor-x che a questo punto ho disdetto, grazie mille ×§ñåkê×, ti devo 350 euro ( si fa per dire ) ;)
grazie mille ×§ñåkê×, ti devo 350 euro ;)
eheh :p
p.s. fammi un assegno :O
:asd:
Bruce_Dan
20-01-2010, 19:13
ciao, ho avuto anvhe io qualche problema con le corsair, ma non con le dominator che monto ora, ma con le xms da 800 MHz, per colpa di un alimentatore economico, mi si era fritto un banco, ma il pc in quel caso, non ne voleva proprio sapere di partire, invece, in questo caso il pc parte sempre..
con il passagio a 7 ho mantenuto la stessa configurazione che avevo su vista, tranne che per la scheda nvidia (prima la 9500 gt poi ora la 9600gt) ho aggiunto due raptor ed ho cambiato l'alimentatore, son passato da un thermaltake 750w ad un enermax 1000w, quella in firma..
win 7 sarà anche un po più veloce di vista, ma io non ho mai avuto un problema con vista, mai nemmeno uno..
ciao, ho avuto anvhe io qualche problema con le corsair, ma non con le dominator che monto ora, ma con le xms da 800 MHz, per colpa di un alimentatore economico, mi si era fritto un banco, ma il pc in quel caso, non ne voleva proprio sapere di partire, invece, in questo caso il pc parte sempre..
con il passagio a 7 ho mantenuto la stessa configurazione che avevo su vista, tranne che per la scheda nvidia (prima la 9500 gt poi ora la 9600gt) ho aggiunto due raptor ed ho cambiato l'alimentatore, son passato da un thermaltake 750w ad un enermax 1000w, quella in firma..
win 7 sarà anche un po più veloce di vista, ma io non ho mai avuto un problema con vista, mai nemmeno uno..
Vista o seven non c'entra niente visto che io ho seven e le due schede video vanno senza problemi.
fabbri.fili
20-01-2010, 19:51
buona sera a tutti, dopo una settimana di rma per la mia asus r2e ho rimontato tutto, volevo chiedervi se qualcuno ha provato i nuovi driver beta, come vanno?
grazie in anticipo
thevortex46
21-01-2010, 00:38
se qualcuno è interessato la sto vendendo, solo che il pezzo dietro sta a metà per far respirare eglio la scheda!
up dai ragà che l'avevo trovato tempo fa su un sito!
dario-vnc
21-01-2010, 12:25
Ragazzi lo consigliate un CF di 4870x2?:D
Se devi riscaldare la stanza assolutamente si :D
LurenZ87
21-01-2010, 12:35
guarda lo avevo in mente anche io, però da quello che ho visto e da quello che mi è stato consigliato, evitalo, ad esempio moltissimi giochi non supportano il Crossfire X, dando prestazioni uguali o addirittura inferiori rispetto d una singola x2 (con consumi e temperature abnormi :sofico: )... quindi tieniti stretti i dindini per la next generation delle vga :D :D :D ciauz
LurenZ87
21-01-2010, 12:36
Se devi riscaldare la stanza assolutamente si :D
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
ma buttate su una 5970 a sto punto..... se ti vendi la tua e con i soldi con cui ne compreresti un altra ci dovresti rientrare.... o al max su una 5950
Quoto per la 5970, magari vendi la 4870X2 per rientrare nelle spese
fabietto27
21-01-2010, 19:41
Allora sostituite le dominator con le HyperX....ora il Pc si avvia anche a 533x7,5:D
Con le altre non faceva nemmeno Bip!Non è stabilissimo ma ci sto lavorando.A 445x9 che tengo di solito,2 h di orthos senza problemi poi ho interrotto.
Quoto per la 5970, magari vendi la 4870X2 per rientrare nelle spese
anche perche si sa che 1 sola scheda dà SEMPRE meno problemi di 2 in cross/sli
mauro319
22-01-2010, 12:41
ciao sono in possesso della shappire 4870 X2,devo dire che va benissimo non c'è gioco che la impensierisce...:D ma è anche vero che quando si gioca il rumore è insopportabile :cry: esistono dissipatori alternativi ad aria che non fanno rumore?
io aspetterei un mese, è già stato annunciato che il prezzo delle HD5800 crollerà di brutto dopo l'uscita delle soluzioni nVidia GF100 "Fermi".
perchè spendere 450€ oggi quando fra 30 giorni la stessa scheda costerà 350€? ;)
ciao sono in possesso della shappire 4870 X2,devo dire che va benissimo non c'è gioco che la impensierisce...:D ma è anche vero che quando si gioca il rumore è insopportabile :cry: esistono dissipatori alternativi ad aria che non fanno rumore?
http://www.arctic-cooling.com/catalog/product_info.php?cPath=2_&mID=244
l'ho installata 2 mesi fa, è perfetto
silenziosissimo e prestazioni elevate, spingo sino a 860MHz senza superare i 55°C
bluefrog
23-01-2010, 02:28
Ciao, voi a quanto vendereste una Sapphire 4870 X2? Secondo voi 260€ vanno bene? Grazie
invincible88
23-01-2010, 04:50
Ragazzi scusatemi, a nessuno capita con dirt 2 quando si gareggia con altre auto qualche microscatto millesimale? un rallentamento lieve, mi succede anche con the saboteur, quest'ultimo ho letto che dava problemi con le schede ati, tipo crash etc, ma io ci sto giocando senza problemi di questo tipo, ho messo la patch beta, però per i microscattini? quale potrebbe essere la causa? eppure non ho software in background il pc è pulito e sistemato, i giusti programmi, ho levato anche kaspersky che ho come l'impressione che quando si attiva prende troppa cpu e ho messo l'avg, ho i catalyst 9.12! cosa potete dirmi? secondo me sono i giochi che hanno bisogno di patch per essere perfezionati ma aspetto vostre risposte...grazie
Ciao, voi a quanto vendereste una Sapphire 4870 X2? Secondo voi 260€ vanno bene? Grazie
ti vendo la mia MSI 4870X2-OC a 230€ con incluso AC Accelero X2 :)
illidan2000
23-01-2010, 14:14
Ragazzi scusatemi, a nessuno capita con dirt 2 quando si gareggia con altre auto qualche microscatto millesimale? un rallentamento lieve, mi succede anche con the saboteur, quest'ultimo ho letto che dava problemi con le schede ati, tipo crash etc, ma io ci sto giocando senza problemi di questo tipo, ho messo la patch beta, però per i microscattini? quale potrebbe essere la causa? eppure non ho software in background il pc è pulito e sistemato, i giusti programmi, ho levato anche kaspersky che ho come l'impressione che quando si attiva prende troppa cpu e ho messo l'avg, ho i catalyst 9.12! cosa potete dirmi? secondo me sono i giochi che hanno bisogno di patch per essere perfezionati ma aspetto vostre risposte...grazie
microscatti veramente molto radi con saboteur... prova a farlo girare con affinità 1,2 come consigliato (devi disattivare i core 3 e 4). E mettilo magari a priorità più alta
bluefrog
23-01-2010, 17:10
ti vendo la mia MSI 4870X2-OC a 230€ con incluso AC Accelero X2 :)
Ehm..no scusa, sono io che vorrei vendere la mia Sapphire :-P
certo che è assurdo però venderle a così poco (tu ad es 230) quando poi per prendersi una 5870 che va UGUALE (o anche meno in certi casi) bisogna caricarci sopra 100€... secondo me il valore di una 4870x2 è ancora sui 260-270€ anche se non più in garanzia.
certo che è assurdo però venderle a così poco (tu ad es 230) quando poi per prendersi una 5870 che va UGUALE (o anche meno in certi casi) bisogna caricarci sopra 100€... secondo me il valore di una 4870x2 è ancora sui 260-270€ anche se non più in garanzia.
il fatto che sono uscite le dx11 le fa deprezzare, non le sue reali potenzialità
si ma la 5870 ha le dx11, ha la stessa potenza con un unica gpu (quindi decisamente da preferire, a parità di prestazioni, alla 4870x2) e consuma anche di meno
netcrusher
23-01-2010, 17:35
Ragazzi che volete siete voi che vi siete scelti questo costoso e mai fruttuoso hobby quindi mettete mano al portafogli...ihihihihihi
p.s.
Io col cavolo che mi tolgo la 4870x2, sì 400 euro buttati dopo un anno scarso di uso, ma andate a rubare và.......e poi sono stanco di fare il beta tester sinceramente.........tanta potenza mai sfruttata.....bah che schifo
invincible88
23-01-2010, 18:09
microscatti veramente molto radi con saboteur... prova a farlo girare con affinità 1,2 come consigliato (devi disattivare i core 3 e 4). E mettilo magari a priorità più alta
scusa ma dove modifico l'affinità? parli di sabouter o dirt 2? poi disattivare i core 3 e 4 che vuol dire? grazie mille
Ragazzi che volete siete voi che vi siete scelti questo costoso e mai fruttuoso hobby quindi mettete mano al portafogli...ihihihihihi
p.s.
Io col cavolo che mi tolgo la 4870x2, sì 400 euro buttati dopo un anno scarso di uso, ma andate a rubare và.......e poi sono stanco di fare il beta tester sinceramente.........tanta potenza mai sfruttata.....bah che schifo
hai ragionissima
tra l'altro l'incremento prestazionale tra una 4870X2 e una HD5870 è marginale, si limita ad un 15% di media sui titoli DX10 e non vale certo una spesa di quasi 500€
Tra l'altro le X2 possono montare dissipatori mooolto silenziosi, mentre con la 5870 per ora non c'è alternativa alla turbina da 60dB installata di fabbrica.
LurenZ87
23-01-2010, 20:13
hai ragionissima
tra l'altro l'incremento prestazionale tra una 4870X2 e una HD5870 è marginale, si limita ad un 15% di media sui titoli DX10 e non vale certo una spesa di quasi 500€
Tra l'altro le X2 possono montare dissipatori mooolto silenziosi, mentre con la 5870 per ora non c'è alternativa alla turbina da 60dB installata di fabbrica.
concordo, anche se si trovano a 350€ spedite ;) ... comunque sia, per noi felici possessori di questi mostri, conviene aspettare l'uscita di Fermi (con battaglia di prezzi annesa :ciapet: ) e la differenza che ci proporranno i giochi che supportano le dx11... imho, se le differenze di quest'ultimi saranno minime e con cali di frame rate assurdi (un pò come le dx10), mi terrò la mia x2 :D :D :D
hai ragionissima
io ho dimostrato che un dual 5870 è sotto del 25/30% di un quad 4870 (2 4870x2)
e le potenze sono identiche a livello di stream 1600x2 (5870) 800x4 (2 4870x2)
bimbodj | Radeon 4870X2 | RV770 @850 MHz | 1 GB @950MHz | 2 | Seven 64 | 3839 (DX9)| 3431 (DX10) | ZZZZ
harkrom | Radeon 5870 | RV870 @850 MHz | 1 GB @1200 MHz | 2 | Seven 64 | 3809 (DX9)| 2899 (DX10) | 1725
mentre come punta il test.. in dx9 sono identiche... :)
lo stesso discorso vale anche x ki possiede una Singola 4870x2 vs 5870 ( a patto che lavori a 800/850mhz)
LurenZ87
23-01-2010, 20:25
bimbodj | Radeon 4870X2 | RV770 @850 MHz | 1 GB @950MHz | 2 | Seven 64 | 3839 (DX9)| 3431 (DX10) | ZZZZ
harkrom | Radeon 5870 | RV870 @850 MHz | 1 GB @1200 MHz | 2 | Seven 64 | 3809 (DX9)| 2899 (DX10) | 1725
lo stesso discorso vale anche x ki possiede una Singola 4870x2 vs 5870 ( a patto che lavori a 800/850mhz)
appunto, non ha senso ancora passare alle HD58xx, oltre al fatto che non ci sono oltre a Dirt 2 giochi in dx11, e che i prezzi sono ancora alti visto che ancora non è uscito Fermi da parte di Nvidia...
netcrusher
23-01-2010, 20:59
appunto, non ha senso ancora passare alle HD58xx, oltre al fatto che non ci sono oltre a Dirt 2 giochi in dx11, e che i prezzi sono ancora alti visto che ancora non è uscito Fermi da parte di Nvidia...
secondo me è proprio inutile continuare a farsi abbindolare da pezzi d'hardware che danno soddisfazioni solo nei benchs, è una vita che promettono applicativi fantastici,solo fumo negli occhi per vendere, io sinceramente l'acquisto della hd4870x2 me lo sono sudato e di questi tempi dove non è sicuro più nulla non mi metto di certo a spenderne altri per darmi il contentino della texture più bellina o della bandierina che sventola........ma quale innovazione sono solo pretesti per infinocchiarci come hanno sempre fatto fino ad ora.......io sinceramente sono rinsavito a tempo a tempo quindi da qui ai prossimi anni non spenderò proprio più nulla....
LurenZ87
23-01-2010, 21:07
secondo me è proprio inutile continuare a farsi abbindolare da pezzi d'hardware che danno soddisfazioni solo nei benchs, è una vita che promettono applicativi fantastici,solo fumo negli occhi per vendere, io sinceramente l'acquisto della hd4870x2 me lo sono sudato e di questi tempi dove non è sicuro più nulla non mi metto di certo a spenderne altri per darmi il contentino della texture più bellina o della bandierina che sventola........ma quale innovazione sono solo pretesti per infinocchiarci come hanno sempre fatto fino ad ora.......io sinceramente sono rinsavito a tempo a tempo quindi da qui ai prossimi anni non spenderò proprio più nulla....
eggià, però siccome con l'hardware non sai mai come comportarsi (magari questa delle dx11 sarà la volta buona), io aspetterò, leggerò e valuterò che fare... quando presi la mia x2 ho avuto molto :ciapet:... feci uno scambio quasi un mese fà (un ragazzo che era un Hardcore Gamer nel vero senso della parola, siccome ha messo su famiglia con neonata annessa, ha deciso di togliersi tutto e di passare alle console :stordita: ), gli diedi la mia Sapphire HD4870 512Mb + Enermax Liberty 550w + 100€ per una Sapphire Hd4870x2 ed un Corsair Tx750 (quelli in firma :) )... sinceramente non credevo che potesse esserci un divario tanto netto (me lo ha sempre detto, "questa è una bestia di scheda" :D ), ma meglio così, mi son rigiocato Crysis Warhead ad Entusiasta apposta per testarla, ed è filato tutto liscio come l'olio, quindi non ho proprio bisogno di cambiare vga :cool:
che tra l'altro sono effetti che dalla serie x1900 (e Xenos della X360) è possibile calcolarli senza problemi... certo con le nostre schede forse il passaggio sarebbe un pò meno indolore con "Tessellation" ma cmq fattibile... se si Utilizzassero Istruzioni ATi DX9/10 e non Istruzioni Generiche DX11
un esempio(uno dei tanti xD):
Dirt 2
se in DX9 vi fà 100FPS a 1920x1080
in DX9 con tassellatura dell'acqua + bandiere andreste a 60fps (invece che 74fps con una 5870)
ma ripeto è solo un Ipotesi :rolleyes: ...siccome nessun programmatore si prenderebbe la briga di inserire Istruzioni x un solo produttore di HW Video (ATi) ... (solo quei Grandissimi Pazzi della "Croteam" fecero un lavoro simile usando il TruForm ATI)
http://en.wikipedia.org/wiki/TruForm
Colgo l'occasione per domandare: quale scheda della serie 5xxx equivale in prestazioni ad una 4870X2 considerando la risoluzione massima usabile di 1600x1200?
O se preferite, per girare la domanda al contrario, che scheda 5xxx serve per giocare senza problemi a 1600x1200? ;)
Ciao!
Baio
già con una 5770 te la cavi benissimo, se vuoi stare sicuro anche per il futuro sparati una 5850
LurenZ87
24-01-2010, 10:32
Colgo l'occasione per domandare: quale scheda della serie 5xxx equivale in prestazioni ad una 4870X2 considerando la risoluzione massima usabile di 1600x1200?
O se preferite, per girare la domanda al contrario, che scheda 5xxx serve per giocare senza problemi a 1600x1200? ;)
Ciao!
Baio
beh son due domande molto diverse :O , la scheda che equivale in prestazioni alla HD4870x2 è la HD5870 (prendendo varie recensioni e test)... se invece ti serve una scheda per giocare a 1600x1200, dipende con che filtri attivi ed a che setting di qualità... io ti consiglierei se riesci la HD5870 se invece vuoi spendere meno una HD5850, più in basso non ci andare perchè sicuramente i nuovi giochi saranno più pesanti dei titoli di oggi ;) ciauz
la mia sta a 860/920 :)
tra l'altro l'unico problema che ho sui giochi è con Left 4 Dead 2 perchè ha un bug il quale non applica le frequenze per il 3D alle GPU della 4870X2 (non si sa se per problemi dei drv o del gioco). Quindi bisogna fare alt+tab ad ogni caricamento di mappa per forzare il switch delle frequenze da 2d a 3d.
Tutto il resto pompa di brutto sempre a 1920x1200 con dettagli sempre al massimo su qualsiasi gioco e AA 8x (tranne in crysis warhead dove gioco a enthusiast senza AA) :D
invincible88
24-01-2010, 18:16
Ragazzi mi sn rotto di dirt2!!! puo essere ke con le altre auto quando gareggio ci sono dei piccoli rallentamenti?? ma sn millesimale!! sto impazzendo!! è una caratteristica del gioco come nei replay???
LurenZ87
24-01-2010, 19:41
Beh, le poche volte che gioco, mi piace farlo al massimo possibile di qualita' che offre il gioco stesso... questo ovviamente senza dimenticare che il 'collo di bottiglia' e' appunto la risoluzione del monitor di 1600x1200.
Pero' mi interessa al tempo stesso anche il discorso silenziosita'/consumi, per questo vorrei saltare alla serie 5xxx unendo le due cose, altrimenti mi potre tranquillamente tenere la 4870x2 ;)
Ho visto che finalmente si trova su TrovaPrezzi la 5870 Vapor-X, anche se in un solo shop e in arrivo fra qualche giorno...
Ciao!
Baio
Secondo me ti conviene aspettare il lancio di Fermi (leggi battaglia tra Ati ed Nvidia ed eventuale crollo di prezzi ;) ) e decidere che vga prendere :D :D :D (questo è in sostanza quello che farò anche io :stordita: )
Ragazzi mi sn rotto di dirt2!!! puo essere ke con le altre auto quando gareggio ci sono dei piccoli rallentamenti?? ma sn millesimale!! sto impazzendo!! è una caratteristica del gioco come nei replay???
Dammi retta sono i driver. Disinstallali da control panel. Poi passata di drive cleaner ed eleimina tutto il software ati.
Poi reinstalla i driver.
LurenZ87
24-01-2010, 21:02
Mah non so'... aspettare ancora significa far deprezzare ancora di piu' la 4870X2... non so' alla fine cosa convenga di più fra le due spese...
Ciao!
Baio
vero, però scendono le nuove Ati con L'uscita di Fermi, scende la tua (come la mia) x2, però avrei un comparto grafico più ampio su cui scegliere la nuova vga ;)
Dammi retta sono i driver. Disinstallali da control panel. Poi passata di drive cleaner ed eleimina tutto il software ati.
Poi reinstalla i driver.
quoto...
ed aggiungo @ invincible88:
se ti continuano i problemi dei microscatti...
installa i 9.11 hotfix e attiva D3DOverrider (fornito insieme a rivatuner)
si elimineranno tutti i microscatti
Beh, le poche volte che gioco, mi piace farlo al massimo possibile di qualita' che offre il gioco stesso... questo ovviamente senza dimenticare che il 'collo di bottiglia' e' appunto la risoluzione del monitor di 1600x1200.
Pero' mi interessa al tempo stesso anche il discorso silenziosita'/consumi, per questo vorrei saltare alla serie 5xxx unendo le due cose, altrimenti mi potre tranquillamente tenere la 4870x2 ;)
Ho visto che finalmente si trova su TrovaPrezzi la 5870 Vapor-X, anche se in un solo shop e in arrivo fra qualche giorno...
Ciao!
Baio
5850 è la soluzione allora....
http://www.youtube.com/user/toutagamon
vedi questi video... è un canale di un tipo che fa bench.... ne ha centinaia, sia con 4870x2 e con 5850 sia singola che cross... lui gioca con anti aliasing e fullHD e non ha nessuna esitazione con una singola 5850 in nessun gioco... prendi quella, ha provato anche mass effect 2...
LurenZ87
24-01-2010, 22:12
vedi questi video... è un canale di un tipo che fa bench.... ne ha centinaia, sia con 4870x2 e con 5850 sia singola che cross... lui gioca con anti aliasing e fullHD e non ha nessuna esitazione con una singola 5850 in nessun gioco... prendi quella, ha provato anche mass effect 2...
io lo vedo come un controsenso passare dalla HD4870x2 alla HD5850...
invincible88
25-01-2010, 00:04
quoto...
Ma non conviene a sto punto attendere i 10.1??
invincible88
25-01-2010, 00:10
quoto...
Che poi mi succede quando sn contro le altre auto! ma non è che è il gioco che a questi piccoli difetti e io sto impazzendo??
invincible88
25-01-2010, 04:54
Invece ho visto dei video su youtube di the saboteur, alcuni gameplay dei possessori nvidia, noto che anke a loro come me gli da piccoli scatti e rallentamenti!! no quel gioco è pieno di difetti grafici!! nonostante sia un possessore di ati e dicono che ci siano problemi di incompatibilità, alla fine a me il gioco parte, però è ottimizzato malissimo!!
illidan2000
25-01-2010, 07:51
scusa ma dove modifico l'affinità? parli di sabouter o dirt 2? poi disattivare i core 3 e 4 che vuol dire? grazie mille
in saboteur.
lo consigliano anche loro caldamente nelle istruzioni fornite con la patch.
fai caricare il gioco, arriva alla schermata principale (dove puoi cliccare su continua o nuovo gioco, o opzioni), fai CTRL+TAB per tornare a windows minimizzando il gioco, fai CTRL+ALT+CANC, apri gestione attività, vai ai processi, su Saboteur.exe fai tasto destro del mouse e clicca su Imposta Affinità, deseleziona core 3 e core 4 (sono le cpu2 e cpu3). Se vuoi aumentare ancora le prestazioni, vai pure su Imposta priorità e metti Alta.
puoi tornare al gioco cliccando sull'icona. Se fa storie, vai sulla scheda applicazioni di Gestione Attività, clicca su The Saboteur, e poi clicca "Passa a"
illidan2000
25-01-2010, 07:52
spe, mi rimangio tutto... hai un dual core e non un quad core :muro:
prova solo ad impostare la priorità più alta a sto punto!
io lo vedo come un controsenso passare dalla HD4870x2 alla HD5850...
DX11,consumi dimezzati, singola GPU e se fai in futuro un crossfire gli spacchi il culo alla 4870x2.... per il resto come frames ci perdi molto poco, anche se oveclocchi la GPU perdi ancora meno e hai un guadagno praticamente ENORME su tutti gli altri fronti.... per me se vuoi cambiare questa è la scelta giusta..... poi se vuoi venire nel topic per sentirti dire "prenditi la 5970, sfondati di soldi e bla bla bla" te lo dico eh? :sofico:
matthi87
25-01-2010, 10:04
Belli i suoi preferiti :D :D :D
LurenZ87
25-01-2010, 10:12
DX11,consumi dimezzati, singola GPU e se fai in futuro un crossfire gli spacchi il culo alla 4870x2.... per il resto come frames ci perdi molto poco, anche se oveclocchi la GPU perdi ancora meno e hai un guadagno praticamente ENORME su tutti gli altri fronti.... per me se vuoi cambiare questa è la scelta giusta..... poi se vuoi venire nel topic per sentirti dire "prenditi la 5970, sfondati di soldi e bla bla bla" te lo dico eh? :sofico:
ti dico come la penso io... minori prestazioni (e non di poco :doh: ), supporto dx11 ancora inesistente (forse si vedrà qualcosa con AvP :fagiano: ), poi i consumi e cose varie sinceramente sono cose che non mi hanno preoccupato ne adesso e ne tanto meno prima :ciapet:, poi se aspetta un mesetto si avranno le prime gpu con Fermi, quindi imho meglio aspettare... poi ovvio, all'acquirente la scelta finale :)
invincible88
25-01-2010, 15:15
spe, mi rimangio tutto... hai un dual core e non un quad core :muro:
prova solo ad impostare la priorità più alta a sto punto!
Si l'ho provato il fatto della priorità! ma sempre i piccoli scatti ci sono!! ma poi non noti quando ci sono i paesaggi che compaiono tutti in una volta? oppure gli alberi che spuntano man mano che ti avvicini? secondo me è fatto troppo male!! poi vabbè alla fine si ci puo giokare, e solo se vogliamo essere perfezionisti qui come me!!
HIVE mind
26-01-2010, 18:09
ciao a tutti, la mia 4870x2 è di sicuro danneggiata a livello fisico e a partire fin dal bios spesso compaiono strisciate e affini fino a bloccarsi il pc all'avvio di alcuni giochi 3d (ma non sempre)
(questo l'ho gia scritto in altri topic)
noto oggi (non l'ho ancora sostituita perchè non so su cosa andare) che in idle mi arriva a 65 / 70 gradi, è possibile?
chiedo anche a voi altri possessori di questa scheda... in vista delle dx11 e che non posso aspettare le nuove schede, su cosa devo andare? 5870 è possibile?
(dovrò deformare il case per farla stare)
ps sono al 95% gaming e 5% grafica
LurenZ87
26-01-2010, 18:15
ciao a tutti, la mia 4870x2 è di sicuro danneggiata a livello fisico e a partire fin dal bios spesso compaiono strisciate e affini fino a bloccarsi il pc all'avvio di alcuni giochi 3d (ma non sempre)
(questo l'ho gia scritto in altri topic)
noto oggi (non l'ho ancora sostituita perchè non so su cosa andare) che in idle mi arriva a 65 / 70 gradi, è possibile?
chiedo anche a voi altri possessori di questa scheda... in vista delle dx11 e che non posso aspettare le nuove schede, su cosa devo andare? 5870 è possibile?
(dovrò deformare il case per farla stare)
ps sono al 95% gaming e 5% grafica
allora le temperature sono nella norma ;), poi se vuoi passare alle vga dx11 senza aspettare Fermi, allora punta sulla HD5870 se vuoi prestazioni analoghe alla HD4870x2 (però hai le dx11, consuma meno e scalda meno :asd:) oppure alla HD5970 se vuoi un missile al posto di una vga :asd: (per quel che mi riguarda non ha senso :fagiano: )... se invece ti accontenti di qualcosa che vadi meno della HD5870 per risparmiare qualche €, buttati sulla HD5850 ;) ciauz
pizza&birra
27-01-2010, 14:12
Salve a tutti,sono indeciso se comprare una hd49700x2 o una gtx 285 xfx black edition.Premetto che la mia intenzione è quella di giocare molto agevolmente con uan risoluzione 1900x1200
Non avrei dubbi guardando la sola componentistica hardware non c'è paragone,la 4870x2 travolge alla grande la gtx285,ma leggendo in giro mi sono sorti dei dubbi inerenti all'efficenza dei drivers rilasciati da ATI.Addirittura c'è chi otteneva prestazioni,sempre riguardanti il gameplay,più stabili e fluide(senza scattini) con la gtx 285 xfx.Da quel che ho potuto capire,seppur a livello hardware l'nvdia gtx285,come anche la top di gamma gtx295 non reggono il confronto con la 4870x2,resta più che altro una superiorità sulla carta,dato che quando si tratta di far "girare" i giochi la 4870x2 sembra non poter usufruire di drivers ottimizzati e performanti come quelli di casa nvdia.
Spero possiate darmi un consiglio superpartes...
Tendenzialmente propenderei per l'hd4870 data l'indiscussa potenza,ma ciò che ho letto in giro mi desta serie perplessità sulla resa effettiva nel game play.
È innegabile che i driver nvidia siano superiori rispetto a quelli delle ati, io ho diversi problemi con la mia, come ad esempio una non corretta gestione nel passare da 2d a 3d, però il mio consiglio è di non comprare ne la 4870x2 ne la gtx285, aspetta ancora un pò che escano i nuovi modelli della nvidia, poi decidi...
Poi fai come vuoi, il mio è solo un consiglio!!! :D
pizza&birra
27-01-2010, 17:34
Ho letto che le Fermi di nvdia verranno lanciate a marzo,spero a prezzi concorrenziali con le nuove 5800 ati,anche perchè considerato il ritardo con cui le nuove nvdia verranno messe sul mercato,presuppongo debbano recuperare un po di introiti.
Credo proprio di aspettare,per avere una scelta più vasta,anche perchè cosi potrò valutare la hd 5870 x2 che uscirà a breve
Ho letto che le Fermi di nvdia verranno lanciate a marzo,spero a prezzi concorrenziale con le nuove 5800 ati,anche perchè considerato il ritardo con cui le nuove nvdia verranno messe sul mercato,presuppongo debbano recuperare un po di introiti.
Credo proprio di aspettare,per avere una scelta più vasta,anche perchè cosi potrò valutare la hd 5870 x2 che uscirà a breve
Addirittura la 5870x2 che uscirà :sofico: ma giochi alla ris di 7000x3000?
a 1920x1200 io prenderei una 5870...
Salve a tutti,sono indeciso se comprare una hd49700x2 o una gtx 285 xfx black edition.Premetto che la mia intenzione è quella di giocare molto agevolmente con uan risoluzione 1900x1200
Non avrei dubbi guardando la sola componentistica hardware non c'è paragone,la 4870x2 travolge alla grande la gtx285,ma leggendo in giro mi sono sorti dei dubbi inerenti all'efficenza dei drivers rilasciati da ATI.Addirittura c'è chi otteneva prestazioni,sempre riguardanti il gameplay,più stabili e fluide(senza scattini) con la gtx 285 xfx.Da quel che ho potuto capire,seppur a livello hardware l'nvdia gtx285,come anche la top di gamma gtx295 non reggono il confronto con la 4870x2,resta più che altro una superiorità sulla carta,dato che quando si tratta di far "girare" i giochi la 4870x2 sembra non poter usufruire di drivers ottimizzati e performanti come quelli di casa nvdia.
Spero possiate darmi un consiglio superpartes...
Tendenzialmente propenderei per l'hd4870 data l'indiscussa potenza,ma ciò che ho letto in giro mi desta serie perplessità sulla resa effettiva nel game play.
Mi sa che t'hanno detto parecchie "strunzate" e pure il must della "strunzata" ovvero i driver ati fanno schifo quelli nvidia sono belli:D
Che ti devo dire? Sei troppo indeciso, anche se io ti dico che la 4870x2 va alla grande a 1920x1200 che fai ci credi?
Comunque, con i 200 euro abbondanti con cui compri una 4870x2 magari in garanzia sul forum non puoi trovare di meglio. In dx9 e dx10 spesso va meglio della 5870. Certo se vuoi proprio i dx 11 comprati una 5870 oppure il missile 5970.
Sennò, visto che i giochi dx 11 attuali sono circa 0, beccati la 4870x2 che fa 60 frames per secondo (vsinc attivo ovviamente per evitare il tearing) su quasi tutti i giochi con tutti i filtri al massimo su qualità a 1920x1200 a 60 hertz.
Ciao
Mi sa che t'hanno detto parecchie "strunzate" e pure il must della "strunzata" ovvero i driver ati fanno schifo quelli nvidia sono belli:D
Che ti devo dire? Sei troppo indeciso, anche se io ti dico che la 4870x2 va alla grande a 1920x1200 che fai ci credi?
Comunque, con i 200 euro abbondanti con cui compri una 4870x2 magari in garanzia sul forum non puoi trovare di meglio. In dx9 e dx10 spesso va meglio della 5870. Certo se vuoi proprio i dx 11 comprati una 5870 oppure il missile 5970.
Sennò, visto che i giochi dx 11 attuali sono circa 0, beccati la 4870x2 che fa 60 frames per secondo (vsinc attivo ovviamente per evitare il tearing) su quasi tutti i giochi con tutti i filtri al massimo su qualità a 1920x1200 a 60 hertz.
Ciao
Quoto,la nostra x2 ha ancora tanto da dire e per quanto riguarda i driver le cose sono mooolto migliorate.Gli ho consigliato la 5870 solo perchè è un prodotto nuovo,supporta le dx11 (di giochi ce ne saranno in dx11) e consuma di meno...e va quasi lo stesso.
LurenZ87
27-01-2010, 19:41
come ho detto prima, se non escono giochi che sfruttano realmente le dx11 o che comunque in quelle librerie fanno la VERA differenza grafica, imho le X2 hanno ancora parecchio da dire ;)
come ho detto prima, se non escono giochi che sfruttano realmente le dx11 o che comunque in quelle librerie fanno la VERA differenza grafica, imho le X2 hanno ancora parecchio da dire ;)
Purtroppo la mia è andata in RMA uff !!! Chissà che mi proporrano dato che a listino non ce l'hanno +...
LurenZ87
27-01-2010, 19:51
Purtroppo la mia è andata in RMA uff !!! Chissà che mi proporrano dato che a listino non ce l'hanno +...
forse ti proporranno una HD5870 o al max un HD5850...
La 5850 credo sia improbabile almeno spero...comunque la 5870 andrebbe benissimo :D
La mia risposta non era "campata per aria" o scritta per sentito dire ;) .... Possedevo una 9800GX2 e non avevo mai avuto problemi con i driver. Con questa scheda ogni volta che faccio l'aggiornamento mi faccio il segno di croce sperando che funzioni a dovere. Comunque adesso sono con i catalyst 9.2, i migliori nel mio caso.
Poi tutto è relativo....
Fatto sta che i driver ati io non li digerisco proprio....
Bravo bravo! :D Anch'io al tuo posto avrei fatto lo stesso!! :sofico:
LurenZ87
27-01-2010, 21:04
La mia risposta non era "campata per aria" o scritta per sentito dire ;) .... Possedevo una 9800GX2 e non avevo mai avuto problemi con i driver. Con questa scheda ogni volta che faccio l'aggiornamento mi faccio il segno di croce sperando che funzioni a dovere. Comunque adesso sono con i catalyst 9.2, i migliori nel mio caso.
Poi tutto è relativo....
mi intrometto, io posseggo SOLO E SEMPRE ATI (prima le Voodoo :ciapet: ) dalla 9600XT fino alla x2 in firma (tralasciando il flop delle HD2900XT :stordita: )... non ho MAI avuto un problema con i driver video, e ne tantomeno a livello hardware (nemmeno quando ho sbloccato le pipeline alla X800Pro portandola tramite bios ad una X800XT :asd:)... sarò fortunato io :stordita:
PS: non leggetela come una risposta da fanboy, ma come una rispota data da uno che ci si è sempre trovato bene con Ati, ma questa volta, tanto per cambiare passerà ai verdi :asd:
demonangel
27-01-2010, 21:27
La 4870x2 è mostruosa
Grardate che risultati coi nuovi driver Asus
http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100127215715_4870x2860900.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100127215715_4870x2860900.JPG)
mi intrometto, io posseggo SOLO E SEMPRE ATI (prima le Voodoo :ciapet: ) dalla 9600XT fino alla x2 in firma (tralasciando il flop delle HD2900XT :stordita: )... non ho MAI avuto un problema con i driver video, e ne tantomeno a livello hardware (nemmeno quando ho sbloccato le pipeline alla X800Pro portandola tramite bios ad una X800XT :asd:)... sarò fortunato io :stordita:
PS: non leggetela come una risposta da fanboy, ma come una rispota data da uno che ci si è sempre trovato bene con Ati, ma questa volta, tanto per cambiare passerà ai verdi :asd:
Ma infatti, come ho scritto prima tutto è relativo. Tornando alla mia 9800GX2, non ho avuto problemi con i driver ma la scheda si è rotta!!!! :D
supeuser
27-01-2010, 21:47
Ma infatti, come ho scritto prima tutto è relativo. Tornando alla mia 9800GX2, non ho avuto problemi con i driver ma la scheda si è rotta!!!! :D
fai poco meno di me :D
io pero' ho anche la 9500gt per la phsyx :D :D :D
la 4870x2 con una 9600gt per la ph e sei apposto per mooooooolto tempo :D
LurenZ87
27-01-2010, 22:03
fai poco meno di me :D
io pero' ho anche la 9500gt per la phsyx :D :D :D
la 4870x2 con una 9600gt per la ph e sei apposto per mooooooolto tempo :D
anche se non lo mai provata direttamente, preferisco non abbinare un altra scheda solo per la gestione della physx (per cosa poi, per il gioco dell'uomo "chiappistrette"??? :asd:)... se proprio l'altro slot sarà per un'altra x2 o un futuro cross/sli dx11 :D
supeuser
28-01-2010, 09:22
drive 10.1:
http://www.hwupgrade.it/news/software/disponibili-i-driver-ati-catalyst-101_31433.html
pochissime novita', con i 10.2 e poi 10.3 ci saranno novita'... ;)
io personalmente li salto... aspetto i 10.2, dalle info c'e' poco o nulla...
oggi mi hanno detto che la mia, mandata in RMA a novembre non tornerà mai più...mi danno una 5870...
Non ho avuto nemmeno il tempo di godermela un pochino, maledizione!
P.s. interessa un fullcover EK?
anche io ero titubante ma visto i prezzi della 4870x2 usati e visto che non ti poni limiti a nessun gioco tranne crisys per ora credo sia la scelta piu giusta ha un solo maledetto problema che è un forno infatti ieri ci ho installato l'accelero e termperature glaciali 20° in idle e 53in full con ventola impostato su auto adesso sono proprio soddisfatto che gran bella scheda
ha un solo maledetto problema che è un forno infatti ieri ci ho installato l'accelero e termperature glaciali 20° in idle e 53in full con ventola impostato su auto adesso sono proprio soddisfatto che gran bella scheda
P.s. interessa un fullcover EK?
:D :D :D
LurenZ87
28-01-2010, 11:27
oggi mi hanno detto che la mia, mandata in RMA a novembre non tornerà mai più...mi danno una 5870...
Non ho avuto nemmeno il tempo di godermela un pochino, maledizione!P.s. interessa un fullcover EK?
ti interessa scambio + conguaglio da parte mia??? :p :D
Poi tutto è relativo....
Bravo bravo! :D Anch'io al tuo posto avrei fatto lo stesso!! :sofico:
Se, buonanotte sei fermo ai driver di febbraio 2009.
Fai quel che vuoi ma non è l'approccio giusto. Permetterai che dopo quasi 10 release di driver fino ad oggi sia migliorato qualcosa.
Non c'è niente da farsi il segno della croce. Io cambio i driver mensilmente con due schede video collegate e nessun problema.
Basta disinstallare i driver da pannello controllo, usare drive cleaner e togliere tutte le schifezze e rimasugli cancellando tutte le voci Ati.
Riavviare e riumettere i nuovi catalyst.
Riavviare di nuovo ed ecco fatto.
Ti pare complicato?
Superdm83
28-01-2010, 17:58
Una domanda ... ho appena installato la bestia, con gli ultimi driver scaricati dal sito ATI , purtroppo sembrano non gestire bene la ventola tant'è che la velocità (a default) della ventola non aumenta con l'aumentare della temperatura :S.
Iinfatti con la scheda a default e una ventola del case che ci butta aria sopra la VGA sta sopra gli 85° appea accesa. So che la scheda scalda il giusto, ma cosi mi pare eccessivo :D. Anche perchè praticamente la ventola è ferma :s i driver indicano una velocità del 27% ... ma non mi tornano gli rpm ...GPUz segna 1395 ....ma la ventola va lentissima :s
supeuser
28-01-2010, 18:34
Una domanda ... ho appena installato la bestia, con gli ultimi driver scaricati dal sito ATI , purtroppo sembrano non gestire bene la ventola tant'è che la velocità (a default) della ventola non aumenta con l'aumentare della temperatura :S.
Iinfatti con la scheda a default e una ventola del case che ci butta aria sopra la VGA sta sopra gli 85° appea accesa. So che la scheda scalda il giusto, ma cosi mi pare eccessivo :D. Anche perchè praticamente la ventola è ferma :s i driver indicano una velocità del 27% ... ma non mi tornano gli rpm ...GPUz segna 1395 ....ma la ventola va lentissima :s
hai qualche problema alla ventola... in idle con ventola al 27% le tempo dovrebbero essere sui 60 gradi forse meno... hai provato ad alzarla manualmente topo al 70%? doresti sentirle girare tipo turbina di aereo :D
prima che gpu avevi? per caso avevi de profili rivatuner o di altri programmi? in caso disistalla rivatuner e simili e vedi se risolvi... ;)
la ventola forse e' difettosa... gpu nuova o usata? controlla che lo spinotto sulla gpu (della ventola) sia messo bene e che la ventola girandola a mano non faccia resistenza...
LurenZ87
28-01-2010, 18:47
hai qualche problema alla ventola... in idle con ventola al 27% le tempo dovrebbero essere sui 60 gradi forse meno... hai provato ad alzarla manualmente topo al 70%? doresti sentirle girare tipo turbina di aereo :D
prima che gpu avevi? per caso avevi de profili rivatuner o di altri programmi? in caso disistalla rivatuner e simili e vedi se risolvi... ;)
la ventola forse e' difettosa... gpu nuova o usata? controlla che lo spinotto sulla gpu (della ventola) sia messo bene e che la ventola girandola a mano non faccia resistenza...
a me invece viene un'altro dubbio... in che case l'hai montata??? :mbe:
illidan2000
28-01-2010, 18:48
sto valutando l'acquisto dell'accelero! però spendere 50 euro ora e poi cambiare scheda tra 6 mesi, uff...
supeuser
28-01-2010, 18:49
sto valutando l'acquisto dell'accelero! però spendere 50 euro ora e poi cambiare scheda tra 6 mesi, uff...
ventola da 120 da 9 euro sui dissipatori scoperti e sei apposto ;)
supeuser
28-01-2010, 18:51
se la 27% sta quasi ferma e' la ventola che non va (o problema fisico o problema software con qualche profilo della vecchia gpu), poi certo il case fa la sua parte ma 85 gradi in 2d in idle e' la gpu ad avere il problema piu' grande... :(
poi leggo che usa linux... li alzo le mani :) hai istallato questi giusto?:
http://support.amd.com/us/gpudownload/linux/Pages/radeon_linux.aspx?type=2.4.1&product=2.4.1.3.36&lang=English
LurenZ87
28-01-2010, 18:57
se la 27% sta quasi ferma e' la ventola che non va (o problema fisico o problema software con qualche profilo della vecchia gpu), poi certo il case fa la sua parte ma 85 gradi in 2d in idle e' la gpu ad avere il problema piu' grande... :(
http://support.amd.com/us/gpudownload/linux/Pages/radeon_linux.aspx?type=2.4.1&product=2.4.1.3.36&lang=English
beh questo pure è vero, visto che a 27% la ventola gira eccome :O ( a me rimane a 65° in 2d con la ventola al 27%) ... per linux, boh alzo le mani anche io :mc:
fabietto27
28-01-2010, 18:57
Fai quel che vuoi ma non è l'approccio giusto. Permetterai che dopo quasi 10 release di driver fino ad oggi sia migliorato qualcosa.
Non c'è niente da farsi il segno della croce. Io cambio i driver mensilmente con due schede video collegate e nessun problema.
Basta disinstallare i driver da pannello controllo, usare drive cleaner e togliere tutte le schifezze e rimasugli cancellando tutte le voci Ati.
Ti pare complicato?
Ti dirò di più..io uso solo ati dai tempi della gloriosa 9800 pro e non ho mai usato nemmeno il driver cleaner e non ho mai avuto problemi aggiornando tutti i mesi nemmeno quando usavo la 2900XT che non era proprio il max.
Superdm83
28-01-2010, 19:49
Al 70% la sento bene la ventola...e le temperature sono quelle giuste. Prima avevo una 4870 da 512 M versione toxic, non avevo profili salvati e prima di toglierla ho disistallato tutti i driver dal pannello di controllo.
La VGA è stata montata in case coolermaster con doppia ventola, una in estrazione dietro il processore, l'altra in immissione nella paratia del case proprio all'altezza della VGA ( ho avuto anche una 295...nessun problema di temperature neanche con quella).
Mi sono espresso male, al 27% la ventola non si sente, ma non è ferma...e ancora non ho avuto modo di provare sotto linux cosa succede. ( ma di solito li funziona sempre tutto)
beh questo pure è vero, visto che a 27% la ventola gira eccome :O ( a me rimane a 65° in 2d con la ventola al 27%) ... per linux, boh alzo le mani anche io :mc:
Ripeto, mi sono espresso male ...
Cmq la scheda l'ho presa usata e dentro c'erano dei bei batuffolini di lana!! L'ho pulita e messa su ... pero il problema è che all'aumentare della temperatura non aumenta la velocità della ventola ... adesso vado a cena ... tra un pò provo su linux (sempre con i driver proprietari ATI) e poi aggiorno! :D Per ora grazie a tutti ... (sono con la ventola al 50% idle 52 ° )
supeuser
28-01-2010, 19:57
Al 70% la sento bene la ventola...e le temperature sono quelle giuste. Prima avevo una 4870 da 512 M versione toxic, non avevo profili salvati e prima di toglierla ho disistallato tutti i driver dal pannello di controllo.
La VGA è stata montata in case coolermaster con doppia ventola, una in estrazione dietro il processore, l'altra in immissione nella paratia del case proprio all'altezza della VGA ( ho avuto anche una 295...nessun problema di temperature neanche con quella).
Mi sono espresso male, al 27% la ventola non si sente, ma non è ferma...e ancora non ho avuto modo di provare sotto linux cosa succede. ( ma di solito li funziona sempre tutto)
Cmq la scheda l'ho presa usata e dentro c'erano dei bei batuffolini di lana!! L'ho pulita e messa su ... pero il problema è che all'aumentare della temperatura non aumenta la velocità della ventola ... adesso vado a cena ... tra un pò provo su linux (sempre con i driver proprietari ATI) e poi aggiorno! :D Per ora grazie a tutti ... (sono con la ventola al 50% idle 52 ° )
se non si alza con l'alzarsi della temperatura ci sono due motivi:
1- il CCC o un terzo programma la tiene manuale al 27%
2- il bios della gpu (il master) ha impostazioni per ventola manuale a 27%
chiedi a chi te l'ha venduta se ha mai flashato il bios, in caso negativo e' un software che la tiene manuale ferma al 27% ;)
LurenZ87
28-01-2010, 20:00
se non si alza con l'alzarsi della temperatura ci sono due motivi:
1- il CCC o un terzo programma la tiene manuale al 27%
2- il bios della gpu (il master) ha impostazioni per ventola manuale a 27%
chiedi a chi te l'ha venduta se ha mai flashato il bios, in caso negativo e' un software che la tiene manuale ferma al 27% ;)
quoto, potrebbe essere un programma tipo Ati Tray Tools (lo sperimentato sulla mia e bypassa il CCC), oppure nella peggiore delle ipotesi è stato fatto un flash del bios :fagiano:
bs_anubi
28-01-2010, 20:19
uperdm83
Iinfatti con la scheda a default e una ventola del case che ci butta aria sopra la VGA sta sopra gli 85° appea accesa. So che la scheda scalda il giusto, ma cosi mi pare eccessivo . Anche perchè praticamente la ventola è ferma :s i driver indicano una velocità del 27% ... ma non mi tornano gli rpm ...GPUz segna 1395 ....ma la ventola va lentissima :s
85 gradi in idle li ho avuti anche io quando per il famoso bug dei driver una GPU restava a frequenze da 3d anche al desktop. Sostituisci il CCC con Ati Tray Tools che ti permette di gestire molto più semplicemente i profili 2d/3d, i voltaggi e tutte (in realtà anche di più) le impostazioni grafiche che trovi nel CCC.
Io ho impostato le frequenze 2d a 250mhz, voltaggio 1.00V, e In 3d sta tranquillamente a frequenze standard a 1.20V (di default è 1.25V)
uperdm83
Iinfatti con la scheda a default e una ventola del case che ci butta aria sopra la VGA sta sopra gli 85° appea accesa. So che la scheda scalda il giusto, ma cosi mi pare eccessivo . Anche perchè praticamente la ventola è ferma :s i driver indicano una velocità del 27% ... ma non mi tornano gli rpm ...GPUz segna 1395 ....ma la ventola va lentissima :s
85 gradi in idle li ho avuti anche io quando per il famoso bug dei driver una GPU restava a frequenze da 3d anche al desktop. Sostituisci il CCC con Ati Tray Tools che ti permette di gestire molto più semplicemente i profili 2d/3d, i voltaggi e tutte (in realtà anche di più) le impostazioni grafiche che trovi nel CCC.
Io ho impostato le frequenze 2d a 250mhz, voltaggio 1.00V, e In 3d sta tranquillamente a frequenze standard a 1.20V (di default è 1.25V)
su linux non esiste ati tray tools.. esistono altri metodi ...
@ superdm83
da shell possibilmente come root si può impostare un oc o downclock della scheda usando il l'overdrive del "CCC Testuale"
di standard le VPU su Linux stanno a Def come su Windows quindi 507 / 900
quello che posso dirti x quanto riguarda il problema del calore... è: controlla se le VPU stanno a 507 / 900 ... se così non fosse o downclokki te oppure provi un altra release di driver... se usi ubuntu o cmq la nuova kde aggiorna ai 9.12 ... altrimenti se fai uso di gnome puoi stare tranquillo anche con i vecchi 9.11 o 9.6 con qualsiasi distro
ciao
27% 1300 rpm sono giusti ... è una ventola centrifuga non una normale ventola
ps. hai controllato se c'è anke abbastanza pasta termica sulle VPU?
bs_anubi
28-01-2010, 20:43
@ superdm83
da shell possibilmente come root si può impostare un oc o downclock della scheda usando il l'overdrive del "CCC Testuale"
quello che posso dirti x quanto riguarda il problema del calore... è: controlla se le VPU stanno a 507 / 900 ... se così non fosse o downclokki te oppure provi un altra release di driver... se usi ubuntu o cmq la nuova kde aggiorna ai 9.12 ... altrimenti se fai uso di gnome puoi stare tranquillo anche con i vecchi 9.11 o 9.6 con qualsiasi distro
ciao
Pardon, non avevo capito si trattasse di Linux.
Superdm83
28-01-2010, 21:18
@ superdm83
ciao
Al momento il mio problema non è linux ... semplicemente capire perchè fa cosi! :s non l'ho nemmeno installata su linux ancora, voglio prima mettere apposto windows.
In verità mi sento di dire che per me scalda troppo ... nel senso che con la ventola al 40% (manuale) si è stabilizzato ad una temperatura di 60 ° in 2d ...mi sembrano un pò alti, ma ci possono anche stare! Il fatto comunque che la ventola non si autoregoli mi sembra troppo strano ... non capisco, la 4870 che ho tenuto montata fino a oggi pomeriggio andava come un gioiellino, la temperatura si regolava da sola (come dovrebbe essere normale che sia).
Può la scheda avere ancora delle regolazioni che magari usava il precedente possessore dentro di se ? Immagino che cio possa essere possibile solamente con il flash del BIOS della VGA se non sbaglio ... altrimenti qualsiasi profilo ccc o di ati tray tool sarebbe locale per ogni computer ... quindi presa e montata exnovo in un altro pc dovrebbe comportarsi normalmente :s
27% 1300 rpm sono giusti ... è una ventola centrifuga non una normale ventola
ps. hai controllato se c'è anke abbastanza pasta termica sulle VPU?
In verità essendo la scheda ancora in garanzia per un anno vorrei evitare di smontare il dissipatore e invalidare il tutto!
Pardon, non avevo capito si trattasse di Linux.
Questa è la mia situazione al momento :
http://img684.imageshack.us/img684/5143/immagineou.th.jpg (http://img684.imageshack.us/i/immagineou.jpg/)
Il bug del 3d/2d non c'è poichè appena accendo la scheda va tranquillamente alle frequenze del 2D ... il
problema è proprio la ventola!
Mettendo la GPU sotto stress...con la ventola al 70% :
http://img716.imageshack.us/img716/5812/immaginemk.th.jpg (http://img716.imageshack.us/i/immaginemk.jpg/)
Dopo qualche minuto ho raggiunto anche i 90 gradi .. adesso ho aumentato la velocità delle ventole fino al 80% ...
Superdm83
28-01-2010, 21:29
A scanso di equivoci aggiorno anche il BIOS della scheda madre ... anche se è l'ultimo stabile ... provo con l'ultimo beta...
Ti pare complicato?
Nono io i driver li cambio ogni mese.... solo che torno ai 9.2 perchè non mi danno problemi.... Perchè con gta iv metto i 9.10 e mi va in tilt la scheda, facendomi un framerate incostante con repentini cambi da 2d e 3d (la ventola cambia continuamente rpm a seconda delle inquadrature che elabora) e con i 9.2 non succede niente??? Ma sai in quanti giochi mi sono imbattuto in questo problema (mi vengono in mente subito subito medieval ed empire total war, e grid)....
Superdm83
29-01-2010, 09:26
Dopo essermi fatto coraggio ieri sera ho deciso di operare! Ho aperto la scheda e cosa vedo (oltrettutto era già stata aperta quindi niente garanzia lo stesso!) :s sembrava ci fosse una pecora intera dentro !! Mamma mia quanta polvere!
La cosa che mi stupisce è che per pulire il radiatore si deve smontare tutto il dissipatore ... ccidenti!!
Cmq era piena di gomitolini di lana dentro ... non pensavo che ce ne potesse entrare tanta in cosi poco spazio...e quello che l'ha aperta prima di me ha messo cosi tanta pasta termica che poteva anche affogare :s ... Cmq adesso la scheda è chiusa e le temperature sono molto più umane, rimane il problema che la ventola non aumenta il regime dei giri all'aumentare della temperatura :s ... mi consigliate a questo punto di farmi un profili mio con qualche programma per la gestione delle ventole ?
Mi viene inoltre il dubbio che alla scheda sia stato flashato il bios ... come si può vedere ? E se si ... come si può rifleshare con l'originale ?
supeuser
29-01-2010, 09:41
Dopo essermi fatto coraggio ieri sera ho deciso di operare! Ho aperto la scheda e cosa vedo (oltrettutto era già stata aperta quindi niente garanzia lo stesso!) :s sembrava ci fosse una pecora intera dentro !! Mamma mia quanta polvere!
La cosa che mi stupisce è che per pulire il radiatore si deve smontare tutto il dissipatore ... ccidenti!!
Cmq era piena di gomitolini di lana dentro ... non pensavo che ce ne potesse entrare tanta in cosi poco spazio...e quello che l'ha aperta prima di me ha messo cosi tanta pasta termica che poteva anche affogare :s ... Cmq adesso la scheda è chiusa e le temperature sono molto più umane, rimane il problema che la ventola non aumenta il regime dei giri all'aumentare della temperatura :s ... mi consigliate a questo punto di farmi un profili mio con qualche programma per la gestione delle ventole ?
Mi viene inoltre il dubbio che alla scheda sia stato flashato il bios ... come si può vedere ? E se si ... come si può rifleshare con l'originale ?
da qui puoi capire come fare:
Originariamente inviato da supeuser
PER TUTTI allego la guida del buon ASTARIS con di seguito le mie personalizzazioni supercollaudate:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23791647&postcount=1590
IMPORTANTE: il CHECKSUM e quello che neela guida si chiama - BIOS checksum (winflash) - e NON quello sopra che si chiama BIOS CHECKSUM (per capirci non e' 0x146f ma 0xae00 e solo l'esempio della guida eee')
dove trovi 750/900 metti 650/800 dove trovi 507/500 metti 200/300 il 200/500 lascialo come da guida, i voltaggi TUTTI a 1.05.
i due bios non entrano in un floppy, usate questo:
http://files.extremeoverclocking.com/file.php?f=197
ci formattate un chiavetta usb fleggando CREATE A DOS STARTUP DISK e puntate sulla cartella DOSS presente in questo archivio (in basso a destra della pagina che si apre c'e' save in your pc):
http://www.2shared.com/file/6788178/..._cartella.html
dentro trovate diverse cose, vi serve SOLO la cartella DOSSS la salvate sul desktop e ci puntate per la formattazione della chiavetta...
poi ci copiate dentro i due bios modificati + atiflash sempre presente nella cartella che avete scaricato), riavviate il pc tramite USB e seguite la guida
IMPORTANTE CHE DOPO AVER FLASHATO I BIOS DISINSTALLATE RIVATUNER E I DRIVE ATI E REINSTALLATE (QUESTO CANCELLA EVENTUALI PROFILI E ALLINEA I SOFTWARE AL NUOVO BIOS)
se il bios lo trovi normale controlla ancora se hai profili rivatuner atitools o simili, nel dubbio disistalla tutto e vedi se risolvi... se poi vuoi fare la modifica abbassando i clock cosi' le temp crollano segui la guida... se poi vuoi anche mettre una vntola da 120 ed avere il silenzio totale guarda qui la foto di un utente soddisfatto:
http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=117537IMG00070-20090730-1345.jpg
qui le mie indicazioni:
http://img517.imageshack.us/img517/8990/gpuh.th.jpg (http://img517.imageshack.us/i/gpuh.jpg/)
la scheda va smontata completamente, poi togli la copertura in plastica e la ventola originale e rimonti tutto senza ventolae coperchio...
la ventola deve essere con portata aria aui 100 (la mia 104 cfm) altrimenti non fredda abbastanza...
mi sembra un po una rozzata xro x il costo irrisorio potrebbe essere un'ottima idea e cosi quanto hai di temperature?
Superdm83
29-01-2010, 12:35
Aggiornamento : Scheda richiusa e temperature buone ...
BIOS flashato: controllo adattativo inserito :D ...la soluzione del flashare il bios mi è sembrata molto buona e semplice alla fine ... (e cosi dopo averla aperta e flashata con la garanzia ci posso anche andare in bagno ,,, ) . P.s. ho anche reinstallato i driver come si consiglia nel post.
Con la cpu sotto carico (al 100%) la temperature rimangono sotto i 90° .... intorno agli 80°/85° ... la ventola ruzza il giusto ma con le cuffie non sento niente!
Una cosa pero non riesco a capire non sempre sembra andare secondo il rapporto lineare che ho impostato da BIOS.
Sembra che abbia una dinamica della risposta (temperatura/velocità) troppo lenta...faccio qualche prova in questo senso.
ciao e per ora grazie mille !!!
LurenZ87
29-01-2010, 12:38
@superuser, non sò te, ma se proprio dovessi cambiare il dissi alla x2, gli monterei solo l'accelero e basta, quella soluzione che hai proposto (magari funziona bene, non lo metto in dubbio ;) ) mi sembra solo una rozzata bella e buona :asd:
supeuser
29-01-2010, 13:49
@superuser, non sò te, ma se proprio dovessi cambiare il dissi alla x2, gli monterei solo l'accelero e basta, quella soluzione che hai proposto (magari funziona bene, non lo metto in dubbio ;) ) mi sembra solo una rozzata bella e buona :asd:
temp in idle 35 gradi e in full 56... silenzio totale... sara' pure una rozzata ma e' una soluzione stupenda che uso ormai da mesi ;)
sara' pure una rozzata ma....:
guarda qui:
http://www.allfreeportal.com/imghost/thumbs/537257HardwareMonitoring.jpg ('http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=537257HardwareMonitoring.jpg')
http://www.allfreeportal.com/imghost/thumbs/317965HardwareMonitoring.jpg ('http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=317965HardwareMonitoring.jpg')
i vrm sono scasi di 18 gradi!!!
gpu 53 gradi in full di picco!!!
ram 60 in full di picco!!
sono a 34 in idle la gpu0 e 14 (credo il sensore prenda aria e sballa) la gpu1... con 39 la ram della gpu 0 e 20 la gpu1 e 50 i vrm e sono a roma con 35 gradi di tamb... (era agosto...)
NEL SILENZIO TOTALE!!! 12 euro di spesa... ;)
voi come siete messi? :)
temp in idle 35 gradi e in full 56... silenzio totale... sara' pure una rozzata ma e' una soluzione stupenda che uso ormai da mesi ;)
guarda qui:
http://www.allfreeportal.com/imghost/thumbs/537257HardwareMonitoring.jpg ('http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=537257HardwareMonitoring.jpg')
http://www.allfreeportal.com/imghost/thumbs/317965HardwareMonitoring.jpg ('http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=317965HardwareMonitoring.jpg')
sono a 34 in idle la gpu0 e 14 (credo il sensore prenda aria e sballa) la gpu1... con 39 la ram della gpu 0 e 20 la gpu1 e 50 i vrm e sono a roma con 35 gradi di tamb... (era agosto...)
ricordo i giorni che hai fatto la mod, e forse sei l'unico che ci ha creduto veramente e i risultati si vedono, io quando gioco ho un elicottero in camera
supeuser
29-01-2010, 14:14
hai ragione... che giornate... :D
e faceva pure caldissimo :sofico:
esteticamente non e' il massimo ma sono temp da h2o e nel silenzio totale, non la sopportavo piu' era un 767 in decollo quando giocavo... :)
faccio notare che la temp ambiente di rivtuner (e' la temp nel case) era di 51 gradi e la gpu in full stava a 53 quindi non scalda nulla e' come se non lavorasse ;)
l'accelero dimentica ram e vrm idem per l'h2o, se studi bene la scheda la ventola frontale e' la cosa migliore ;)
hai ragione... che giornate... :D
e faceva pure caldissimo :sofico:
esteticamente non e' il massimo ma sono temp da h2o e nel silenzio totale, non la sopportavo piu' era un 767 in decollo quando giocavo... :)
ti dirò io non ho avuto modo e voglia di smontare le mie, ma ho aggiunto una ventola al poteriore che coinvolge tutte e due le vga, risultato ho abbassato le temp dei vrm da 90/95 a 80/85 e delle memorie da 78/80 a 67/70 e diciamo che già mi basta, i core sono caldi comunque
LurenZ87
29-01-2010, 16:19
guarda qui:
ma infatti, come ho detto sopra per me ti può anche portare la gpu sotto 0, ma per me rimane una rozzata :)... come si dice, de gustibus :O
supeuser
29-01-2010, 16:35
ma infatti, come ho detto sopra per me ti può anche portare la gpu sotto 0, ma per me rimane una rozzata :)... come si dice, de gustibus :O
:sofico: :D :sofico:
il pc va usato non guardato ;)
LurenZ87
29-01-2010, 16:37
:sofico: :D :sofico:
il pc va usato non guardato ;)
dipende ;)
supeuser
29-01-2010, 16:51
dipende ;)
dipende si!, se ero manico dell'estetica non avevo sto casino:D :
Ho sistemato un pochino... (ho smontato per lappare l'ifx-14 e fatto buco sul muro...) dopo pulisco tutto :D :
http://www.allfreeportal.com/imghost/thumbs/7455051.JPG ('http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=7455051.JPG')
http://www.allfreeportal.com/imghost/thumbs/1376602 (1).JPG ('http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=1376602 (1).JPG')
Lo so il portatile e' ballerino, ma sta li solo la sera per scaricare quello che succhio in ufficio ;)
scusa hai un accelero per dire che is dimentica delle ram e dei vrm?le ram sono attaccate alla base dell'intero radiatore e per i vrm ti danno un'altro dissipatore interamente di alluminio che ricopre tutta la parte posteriore e io con l'accelero ho 22 gradi in idle e 52 in full con ventola al 26% è una bellla soluzione quella della ventola ma se hai un case con il plaksyglass non è il massimo :sofico:
ed adesso l'ho notato c'è da dire che tu stai a 650 e 800 mentre originale è 750 e 900 e la differza di 100mhz non è poca che influisce sulla temp
supeuser
29-01-2010, 18:42
scusa hai un accelero per dire che is dimentica delle ram e dei vrm?le ram sono attaccate alla base dell'intero radiatore e per i vrm ti danno un'altro dissipatore interamente di alluminio che ricopre tutta la parte posteriore e io con l'accelero ho 22 gradi in idle e 52 in full con ventola al 26% è una bellla soluzione quella della ventola ma se hai un case con il plaksyglass non è il massimo :sofico:
e ram e vrm che temp hai? ;)
Allora le temperature dopo una sessione intera di 3d mark advance con fan automatica mai superato il 26%
Gpu 1 55.3
Mem 1 61.1
Vrm 54.6
Gpu 2 46.8
Mem 2 60.3
vrm 53.5
è normale che anche se ho installato i driver nuovi 10.1 se vado nel catalyst mi segna che ho i driver 9.12????
ho provato a disinstallarli e pulire tutto... e reinstallarli, ma mi segna sempre qllo.
matthi87
31-01-2010, 09:23
è normale che anche se ho installato i driver nuovi 10.1 se vado nel catalyst mi segna che ho i driver 9.12????
ho provato a disinstallarli e pulire tutto... e reinstallarli, ma mi segna sempre qllo.
Normalissimo, si sono dimenticati di aggiornare la dicitura :doh:
supeuser
31-01-2010, 09:23
si e' normale ;) :
"me è stato segnalato da molti utenti, i driver 10.1 sono riconosciuti nel CCC come 9.12.
E' un problema noto che non causa problemi di funzionamento del sistema.
Sarà sistemato con la prossima versione dei driver.
Potete usarli normalmente ignorando l'errore di numerazione. "
io aspetto i 10.2, non ci sono novita' sui 10.1...
si e' normale ;) :
"me è stato segnalato da molti utenti, i driver 10.1 sono riconosciuti nel CCC come 9.12.
Sì che ci sono le novità, hanno corretto il bug delle frequenze 3D in Left 4 Dead 2 !!!!
ora non devo più fare alt+tab ad ogni caricamento di mappa :)
LurenZ87
31-01-2010, 09:48
si e' normale ;) :
concordo, pure a me segna 9.12 anche se sono i 10.1 :mc:
concorco, pure a me segna 9.12 anche se sono i 10.1 :mc:
che ci meni?
PS: scusate ma non ce l'ho fatta a reggermi ahahah XD
PPS: credo la capiranno solo i romani o limitrofi XD
LurenZ87
31-01-2010, 09:55
che ci meni?
PS: scusate ma non ce l'ho fatta a reggermi ahahah XD
PPS: credo la capiranno solo i romani o limitrofi XD
ma te non ti sbagli mai??? :banned:
ma te non ti sbagli mai??? :banned:
dai su! un pò di ironia! mamma mia, mangiate tutti yogurt e limone? XD
ok grazie mille per l'info.:D
matthi87
31-01-2010, 12:47
Sì che ci sono le novità, hanno corretto il bug delle frequenze 3D in Left 4 Dead 2 !!!!
ora non devo più fare alt+tab ad ogni caricamento di mappa :)
Questa è una splendida notizia, stasera provo :)
illidan2000
31-01-2010, 18:35
salve,
volevo sapere dai possessori di accelero xtreme come si comporta la ventola.
Guardando con gpuz, la mia, sia in idle, che in full, ha 3 valori che si alternano 1000,2150 e 66000000.
AndreaCT
31-01-2010, 19:18
Salve raga...una domanda ai possessori di dirt2:
ho provato il demo e va alla grande in full hd tutto al max....ma è normale che nel menu iniziale (dentro il furgone per intenderci) il medesimo si muove molto a rilento???
Onestamente rompe le balls...ed inoltre i caricamenti sono lunghi in qualche occasione...anche a voi?
grazie
AndreaCT
salve,
volevo sapere dai possessori di accelero xtreme come si comporta la ventola.
Guardando con gpuz, la mia, sia in idle, che in full, ha 3 valori che si alternano 1000,2150 e 66000000.
non ho mai effettuato la lettura degli rpm ... non so dirti
Salve raga...una domanda ai possessori di dirt2:
ho provato il demo e va alla grande in full hd tutto al max....ma è normale che nel menu iniziale (dentro il furgone per intenderci) il medesimo si muove molto a rilento???
Onestamente rompe le balls...ed inoltre i caricamenti sono lunghi in qualche occasione...anche a voi?
grazie
AndreaCT
ciao, sinceramente no, nel furgone ho molti frame, i caricamenti sono veloci, unica nota negativa ma io ho messo tutto a palla su un 26" e potrebbe essere questo nella pista LA nello stadio per intenderci la vga scatta di brutto volevo sapere se lo fà a qualcun altro.
illidan2000
31-01-2010, 21:41
non ho mai effettuato la lettura degli rpm ... non so dirti
le ventole cmq girano parecchio e sono silenti...
ciao, sinceramente no, nel furgone ho molti frame, i caricamenti sono veloci, unica nota negativa ma io ho messo tutto a palla su un 26" e potrebbe essere questo nella pista LA nello stadio per intenderci la vga scatta di brutto volevo sapere se lo fà a qualcun altro.
che intendi su un 26" appalla?? ... stai a 2560x1600 con AA8X?
se così fosse allora forse è normale... mentre se stai a 1920x1080 con AA8X è strano... io produco in media tra i 110 e i 140fps ... su quasi tutte le piste
che intendi su un 26" appalla?? ... stai a 2560x1600 con AA8X?
se così fosse allora forse è normale... mentre se stai a 1920x1080 con AA8X è strano... io produco in media tra i 110 e i 140fps ... su quasi tutte le piste
1920x1200 se non erro, tutto al max, su tutte le piste non ho il minimo problema, ma in quella pista scatta di brutto.
1920x1200 se non erro, tutto al max, su tutte le piste non ho il minimo problema, ma in quella pista scatta di brutto.
domani faccio un paio di test e ti dico :)
AndreaCT
01-02-2010, 05:06
ok, quindi saranno i driver o qualcos'altro...
Purtroppo ho solo il demo e sconosco la pista dello stazio...quindi non posso dirti altro...;)
io ho l'accelero cmq va dai 1200 a 2800 quando legge 600000 sballa lo fa anche a me
Superdm83
01-02-2010, 08:20
le ventole cmq girano parecchio e sono silenti...
io ho l'accelero cmq va dai 1200 a 2800 quando legge 600000 sballa lo fa anche a me
E rispetto a prima le temperature di quanto sono calate? ... sinceramente ancora sto valutando ...
EDIT...trovate le temperature, adesso in cerca dell'accelero! :D
AndreaCT
01-02-2010, 13:10
...essendo 3 ventole con un unico cavo...forse moltiplica gli rpm:D
illidan2000
02-02-2010, 17:47
mi testeresti 5 minuti di FurMark @1920x1200 per favore? (le temp)
morfic82
03-02-2010, 10:51
Ragazzi queste sono i dati registrati durante una sessione di DIRT2 con risoluzione 1440*900 8X A.A.
http://img36.imageshack.us/img36/6128/rivamorfic.jpg
Che ne pensate? sono temperature troppo alte?
La Gestione FAN di riva tuner è impostato in questo modo:
Duty Cycle min:34
Duty Cycle max:100
T min: 60
T range: 80
T operating: 85
T low limit: 60
T high limit: 110
Ragazzi queste sono i dati registrati durante una sessione di DIRT2 con risoluzione 1440*900 8X A.A.
http://img36.imageshack.us/img36/6128/rivamorfic.jpg
Che ne pensate? sono temperature troppo alte?
La Gestione FAN di riva tuner è impostato in questo modo:
Duty Cycle min:34
T range: 80
T operating: 85
T low limit: 60
T high limit: 110
Scusa ma hai una 4870x2 e la fai andare a risoluzione 1440x900?:doh:
morfic82
03-02-2010, 17:33
Purtroppo per ora mi devo accontentare di quella risoluzione per via del monitor... entro fine mese ne prendo uno migliore :D
Come temperature e resto, che ne dite? sono nella norma? sono temperature troppo alte?
fabbri.fili
03-02-2010, 19:38
Purtroppo per ora mi devo accontentare di quella risoluzione per via del monitor... entro fine mese ne prendo uno migliore :D
Come temperature e resto, che ne dite? sono nella norma? sono temperature troppo alte?
le temp memoryio sul core0 è un po altina, io se fossi in te farei così con rivatuner, ma occhio alle orecchie: :-)
Duty Cycle min:45
T min: 50
T range: 40
T operating: 95
T low limit: 0
T high limit: 95
poi se vuoi piu silenzio metti:
Duty Cycle min:25
per regolare la sua rumorosità. cambia solo i valori Duty Cycle min e T min
Superdm83
03-02-2010, 19:52
Scusate ma 85 ° allora sono una temperatura "alta" ? ...non pensavo...
la scheda può lavorare anke a 105gradi...
con tranquillità a 95gradi...
in entrambi i casi ogni componente elettronico... più lavora a temperature elevate... prima si rompe (detto in termini letterali) ...
85 gradi sono nella norma... se la ventola gira a bassi regimi... d'estate assicurati di non superare i 90 gradi... altrimenti tra 2 anni dovrai buttare la scheda
morfic82
03-02-2010, 20:23
le temp memoryio sul core0 è un po altina, io se fossi in te farei così con rivatuner, ma occhio alle orecchie: :-)
Duty Cycle min:45
T min: 50
poi se vuoi piu silenzio metti:
Duty Cycle min:25
per regolare la sua rumorosità. cambia solo i valori Duty Cycle min e T min
Grazie dei profili!!! li proverò e poi vi farò vedere i risultati ;)
mi testeresti 5 minuti di FurMark @1920x1200 per favore? (le temp)
mi disp non ho Furmark se posso aiutarti in altro modo dimmelo :)
illidan2000
04-02-2010, 14:08
mi disp non ho Furmark se posso aiutarti in altro modo dimmelo :)
ehm...
http://www.softpedia.com/progDownload/FurMark-Download-102854.html
:)
è l'unico modo di testare la scheda video. 3dMark e i giochi fanno lavorare le due gpu molto meno di furmark.
se controlli con gpuz, te ne accorgi! :D
ehm...
è l'unico modo di testare la scheda video. 3dMark e i giochi fanno lavorare le due gpu molto meno di furmark.
me lo ricordo quel prog, mi faceva arrivare i vrm della 3870x2 a 120°, non ho il coraggio di provarlo sulla 4870x2 :asd:
illidan2000
04-02-2010, 14:18
prima di mettere l'accelero, sono stato un anno e mezzo a 95° nei giochi...
Superdm83
04-02-2010, 14:18
ehm...
Ottimo ... non lo conoscevo grazie! Appena arriva l'accelero :oink: però.
illidan2000
04-02-2010, 14:19
me lo ricordo quel prog, mi faceva arrivare i vrm della 3870x2 a 120°, non ho il coraggio di provarlo sulla 4870x2 :asd:
si, ma 3 minutini... giusto per vedere come scalda!!
ciao ragazzi...
sono un possessore di una 9800 gx2 , molto contento direi...!
mi entra in casa una 4870 x2 a prezzo di favore , vi chiedevo quale delle 2 secondo voi va d+...
ho un monitor 1920*1200 , e chiaramente quella che non monto la venderei...
chiedo a voi quale mi conviene tenere.
grazie e tanti saluti
LurenZ87
04-02-2010, 21:36
ciao ragazzi...
sono un possessore di una 9800 gx2 , molto contento direi...!
mi entra in casa una 4870 x2 a prezzo di favore , vi chiedevo quale delle 2 secondo voi va d+...
ho un monitor 1920*1200 , e chiaramente quella che non monto la venderei...
chiedo a voi quale mi conviene tenere.
grazie e tanti saluti
ma c'è da chiedere??? :asd: fatti un giro su internet e vedi se trovi uno scontro diretto tra le due... comunque sia, la tua gx2 ne esce con le ossa rotte ;) ciauz
LurenZ87
04-02-2010, 21:38
ma c'è da chiedere??? :asd: fatti un giro su internet e vedi se trovi uno scontro diretto tra le due... comunque sia, la tua gx2 ne esce con le ossa rotte ;) ciauz
PS: ma se la tieni sotto mano, fai tu stesso una prova no??? usa il bench di Stalker Call of Pripyat (o altre cose fai te), e vedi quello che ti esce :D :D :D
mi son autoquotato :doh:
PS: ma se la tieni sotto mano, fai tu stesso una prova no??? usa il bench di Stalker Call of Pripyat (o altre cose fai te), e vedi quello che ti esce :D :D :D
mi son autoquotato :doh:
mi arriva sabato... ed ero curioso , vengo da generazioni di nVidia e sai com'è... comunque 4870 x2 va meglio , punto...!
illidan2000
04-02-2010, 22:24
:( i vddc superano di molto i 120° con FurMark anche con l'accelero!!!!
mi tocca rismontare. ora vedo dove sono di preciso. Ce ne sono 3 di temp su gpuz (phase 1,2,3)
penso siano quelli sotto i dissipatori aggiuntivi dell'accelero, che sono sotto quegli stupidi pad :(
http://img69.imageshack.us/img69/357/temptn.th.jpg (http://img69.imageshack.us/i/temptn.jpg/)
con 3dMark sono sui 100/105°. Comunque altini
salve,
qualcuno gentilmente potrebbe spiegarmi perche la Gpu e la memory mi restano a 507 e 500 mentre gioco o faccio il test con furmark;grazie in anticipo per la cortese risposta
Sniperchris
06-02-2010, 01:41
salve,
qualcuno gentilmente potrebbe spiegarmi perche la Gpu e la memory mi restano a 507 e 500 mentre gioco o faccio il test con furmark;grazie in anticipo per la cortese risposta
la vga nn riconosce ke sei passato nella modalità 3d, prova a premere alt+tab(1 volta se sei in finestra 2 volte se sei già a schermo intero).
la vga nn riconosce ke sei passato nella modalità 3d, prova a premere alt+tab(1 volta se sei in finestra 2 volte se sei già a schermo intero).
credo di non aver capito bene;alt+tab dovrei farlo mentre gioco?cmq non è un problema,è questione di 2d e 3d;grazie per l'aiuto
Sniperchris
06-02-2010, 02:16
credo di non aver capito bene;alt+tab dovrei farlo mentre gioco?cmq non è un problema,è questione di 2d e 3d;grazie per l'aiuto
si si certo ke nn è un problema, ci fa ogni tanto anke a me,specialmente il contrario, ovvero quando torno al 2d rimane con le frequenze alte.
si alt+tab mentre giochi,generalmente alt+tab si usa per mettere a schermo intero e se ci sei già ti mette a finestra:visto ke la vga passa da 2d a 3d "sentendo" questo passaggio,molto probabilmente ripetendolo si attiverà il 3d.
almeno a me fa così.
fammi sapere.
si si certo ke nn è un problema, ci fa ogni tanto anke a me,specialmente il contrario, ovvero quando torno al 2d rimane con le frequenze alte.
si alt+tab mentre giochi,generalmente alt+tab si usa per mettere a schermo intero e se ci sei già ti mette a finestra:visto ke la vga passa da 2d a 3d "sentendo" questo passaggio,molto probabilmente ripetendolo si attiverà il 3d.
almeno a me fa così.
fammi sapere.
Nulla,ho provato più volte ma i valori non cambiano,facendo alt+tab mentre gioco appena visualizzo l'atioverdrive i valori son quelli,il mio dubbio è se mentre gioco utilizza questi valori nonostante siano impostati sopra nel "Enable ATI Overdrive 750 e 900";grazie nuovamente
illidan2000
06-02-2010, 09:57
salve di nuovo,
ma a voi i VDDC a quanto stanno di temperatura, in game?
morfic82
06-02-2010, 10:08
Nulla,ho provato più volte ma i valori non cambiano,facendo alt+tab mentre gioco appena visualizzo l'atioverdrive i valori son quelli,il mio dubbio è se mentre gioco utilizza questi valori nonostante siano impostati sopra nel "Enable ATI Overdrive 750 e 900";grazie nuovamente
Con riva tuner potresti abilitare il monitoraggio in background in modo da "visionare" pre, durante e post game i valori di clock, temperature ecc ecc..
salve di nuovo,
ma a voi i VDDC a quanto stanno di temperatura, in game?
tieni questi,l'ho provata con furmark,se ti può servire,considera che io come dissipazione ho l'arctic cooling extreme
ciao
tieni questi,l'ho provata con furmark,se ti può servire,considera che io come dissipazione ho l'arcting cooling extreme
ciao
bo,pensavo di aver caricato l'allegato,i valori più alti con furmark buttato al massimo(1920x1080,8x,extremburning ecc),70°
Con riva tuner potresti abilitare il monitoraggio in background in modo da "visionare" pre, durante e post game i valori di clock, temperature ecc ecc..
grazie per l'aiuto,aiutando illidan con un test mentre avevo gpuz ed il log.txt attivato ho visto che regolarmente gpu e memory stanno a 750 e 900;
illidan2000
06-02-2010, 13:21
bo,pensavo di aver caricato l'allegato,i valori più alti con furmark buttato al massimo(1920x1080,8x,extremburning ecc),70°
cosa sbaglio?
forse dovrei flashare un firmware più recente?
qualcuno potrebbe postare il proprio bios?
intanto ho trovato il bios dell' Asus Top (http://www.xtremehardware.it/upload/bios/mod/top.rar)
io ho una club3d.
Cooperdale
06-02-2010, 14:34
Ciao ragazzi, due cose:
1) sentite questa perché è incredibile, l'altro giorno riavvio w7 dallo standby e mi ritrovo con una schermata blu, ma tutta sminchiata a puzzle e piena di artefatti. Allora riavvio e in alcune schermate di caricamento del bios mi ritrovo puntini, colori sbagliati, piccoli artefatti. Ne snocciolo qualcuna giusto per scomodare qualche santo, ed ecco che all'avvio w7 si pianta con schermata blu ed errore 116 addebitato ad atimkdiag. E così ad ogni riavvio. Provo la modalità provvisoria e parte, disinstallo i driver ati e con quelli standard microsoft parte anche w7 in modalità normale (importante: niente artefatti quando il sistema si riavvia normalmente e non dopo schermata blu). A questo punto sono certo della rottura della scheda e vado a dormire. All'indomani sto per ordinare una nuova scheda, però dico "vabbè proviamo a installare i nuovi catalyst". Li installo, riavvio e tutto funziona! Niente più artefatti nelle schermate di caricamento del bios. Ora dopo 4 giorni funziona tutto normalmente, anche i giochi. Non so come interpretarlo, è come se la scheda fosse stata riavviata in maniera "sporca" da quelle schermate blu... Ho anche testato la memoria video e sembra tutto a posto.
2) Secondo voi per provare a usare Physx con la 4870x2 (ho letto una guida per la 5970, ma credo valga anche per questa) va bene una EN8400GS 256 mb? Un mio amico me la venderebbe a 10 euro.
illidan2000
08-02-2010, 13:19
Ciao ragazzi, due cose:
1) sentite questa perché è incredibile, l'altro giorno riavvio w7 dallo standby e mi ritrovo con una schermata blu, ma tutta sminchiata a puzzle e piena di artefatti. Allora riavvio e in alcune schermate di caricamento del bios mi ritrovo puntini, colori sbagliati, piccoli artefatti. Ne snocciolo qualcuna giusto per scomodare qualche santo, ed ecco che all'avvio w7 si pianta con schermata blu ed errore 116 addebitato ad atimkdiag. E così ad ogni riavvio. Provo la modalità provvisoria e parte, disinstallo i driver ati e con quelli standard microsoft parte anche w7 in modalità normale (importante: niente artefatti quando il sistema si riavvia normalmente e non dopo schermata blu). A questo punto sono certo della rottura della scheda e vado a dormire. All'indomani sto per ordinare una nuova scheda, però dico "vabbè proviamo a installare i nuovi catalyst". Li installo, riavvio e tutto funziona! Niente più artefatti nelle schermate di caricamento del bios. Ora dopo 4 giorni funziona tutto normalmente, anche i giochi. Non so come interpretarlo, è come se la scheda fosse stata riavviata in maniera "sporca" da quelle schermate blu... Ho anche testato la memoria video e sembra tutto a posto.
2) Secondo voi per provare a usare Physx con la 4870x2 (ho letto una guida per la 5970, ma credo valga anche per questa) va bene una EN8400GS 256 mb? Un mio amico me la venderebbe a 10 euro.
1) conflitto drivers... tutto ok direi. monitora un po' di temperature con gpuz, fai attenzione ai VDDM oltre che al core
2) NO, non va bene la 8400 per physix.
La lista delle gpu supportate è questa:
http://www.nvidia.com/object/physx_gpus.html
la 8400 ha solo 16 core CUDA, ne servono 32. La 8600 GT va bene. La 9500 GT costa un po' meno e va bene lo stesso
Cooperdale
08-02-2010, 16:10
1) conflitto drivers... tutto ok direi. monitora un po' di temperature con gpuz, fai attenzione ai VDDM oltre che al core
2) NO, non va bene la 8400 per physix.
La lista delle gpu supportate è questa:
http://www.nvidia.com/object/physx_gpus.html
la 8400 ha solo 16 core CUDA, ne servono 32. La 8600 GT va bene. La 9500 GT costa un po' meno e va bene lo stesso
Sì, sto monitorando, ma per ora tutto ok.
Grazie per le dritte su physx.
Sniperchris
10-02-2010, 00:03
Sì, sto monitorando, ma per ora tutto ok.
Grazie per le dritte su physx.
io ci ho messo una gts 250 per il physX e dici ke ne è valsa la pena? mmm me lo sto kiedendo anke io.
LurenZ87
10-02-2010, 00:25
io ci ho messo una gts 250 per il physX e dici ke ne è valsa la pena? mmm me lo sto kiedendo anke io.
per me no, non ha senso mettere una scheda dedicata per 4 effettini miseri, e tra l'altro ritrovarsi con un crollo di fps assurdo... poi ovvio questo è un mio parere ;)
b4stardo
10-02-2010, 12:17
Vorrei rendervi partecipi della mia esperienza.
Da diversi post passati, avevo chiesto aiuto per la mia sapphire 4870x2, senza purtroppo riuscire a risolverli (freeze durante i giochi e artefatti, che si manifestavano soprattutto abilitando A.I.), sono arrivato a cambiare processore, scheda madre, e anche hard disk (quest'ultimo poichè mi serviva), ma i problemi rimanevano; la mia scheda video era alimentata da un LC Power arkangel 850watt, con diverse uscite PCI-E apposta per il Crossfire o lo SLI.
Dopo mesi e mesi di problemi, decido di mandarla in assistenza al sito dove la comprai, Prokoo, scheda arrivata loro lunedì, mi arriva oggi email che la scheda video è esente da problemi e che dovrò versare loro 25 euro.
Premettendo che i test da me effettuati e i problemi, si sono verificati dopo aver formattato diverse volte, e dopo aver cambiato i componenti hardware sopra citati, volevo rendervi partecipi della mia esperienza di acquisto su tale sito.
illidan2000
10-02-2010, 14:48
penso che tra una 9600gt e la 250gts non ci sia molta differenza se è messa solo per la physiX
supeuser
10-02-2010, 15:05
Vorrei rendervi partecipi della mia esperienza.
Da diversi post passati, avevo chiesto aiuto per la mia sapphire 4870x2, senza purtroppo riuscire a risolverli (freeze durante i giochi e artefatti, che si manifestavano soprattutto abilitando A.I.), sono arrivato a cambiare processore, scheda madre, e anche hard disk (quest'ultimo poichè mi serviva), ma i problemi rimanevano; la mia scheda video era alimentata da un LC Power arkangel 850watt, con diverse uscite PCI-E apposta per il Crossfire o lo SLI.
Dopo mesi e mesi di problemi, decido di mandarla in assistenza al sito dove la comprai, Prokoo, scheda arrivata loro lunedì, mi arriva oggi email che la scheda video è esente da problemi e che dovrò versare loro 25 euro.
Premettendo che i test da me effettuati e i problemi, si sono verificati dopo aver formattato diverse volte, e dopo aver cambiato i componenti hardware sopra citati, volevo rendervi partecipi della mia esperienza di acquisto su tale sito.
il sito non c'entra nulla secondo me... se in OC? l'alimentatore potrebbe essere andato...il tuo ali ha queste caratteristiche:
+3,3V: 30A
+5V: 28A
+12V1: 18A
+12V2: 18A
+12V3: 18A
+12V4: 18A
giusto?
...magari e' solo vicino alla rottura...
per me no, non ha senso mettere una scheda dedicata per 4 effettini miseri, e tra l'altro ritrovarsi con un crollo di fps assurdo... poi ovvio questo è un mio parere ;)
Gli effetti non sono miseri e non sono 4.
Non capisco cosa intendi per crollo di fps assurdo con nvidia physics.
Sarà il contrario. Cioè crollo di fps se non hai una scheda nvidia dedicata al physics.
Poi ti chiedo, ma tu hai una scheda nvidia per la fisica o tiri a indovinare quando dici quello che hai postato?
Io mi trovo benissimo con 2 vga di cui una per la fisica e per la spesa di una 9600 gt magari usata mi pare che valga proprio la pena.
Ciao
illidan2000
10-02-2010, 17:51
Sarà il contrario. Cioè crollo di fps se non hai una scheda nvidia dedicata al physics.
Poi ti chiedo, ma tu hai una scheda nvidia per la fisica o tiri a indovinare quando dici quello che hai postato?
Io mi trovo benissimo con 2 vga di cui una per la fisica e per la spesa di una 9600 gt magari usata mi pare che valga proprio la pena.
Ciao
forse intendeva dire che è inutile spendere 200 euro su una scheda video dedicata solo alla fisica (affiancata alla 4870x2), anziché spenderne 50 per una 9500gt
b4stardo
10-02-2010, 18:41
il sito non c'entra nulla secondo me... se in OC? l'alimentatore potrebbe essere andato...il tuo ali ha queste caratteristiche:
+3,3V: 30A
+5V: 28A
+12V1: 18A
+12V2: 18A
+12V3: 18A
+12V4: 18A
giusto?
...magari e' solo vicino alla rottura...
Allora l'ali è nuovo, ancora in garanzia, non sono in overclock. Come faccio a sapere se è l'ali che sta morendo?
supeuser
10-02-2010, 18:42
:asd: :asd: forse intendeva dire che è inutile spendere 200 euro su una scheda video dedicata solo alla fisica (affiancata alla 4870x2), anziché spenderne 50 per una 9500gt
:asd:
LurenZ87
10-02-2010, 18:49
Ciao
ma capisci il significato delle parole " per me"???... secondo me no :rolleyes:
ribadisco, PER ME sono 4 effetti miseri, ad esempio se confrontati con l'Havok e quello che ne consegue (ancora non ho visto qualcosa che l'Havok metta in crisi :fagiano: ), e sono altrettanti i giochi che lo supportano... si parlo giusto per aprire bocca, ho provato ad affiancare una 9800gt, ma per che cosa??? solo per consumare di più ed avere quello detto in precendenza... PER ME adesso il gioco non vale la candela, poi magari se, e dico se, Nvidia riuscirà a sfruttare come si deve questa applicazione ben venga (effetti degni di nota senza crolli di fps e da far gestire in un unica scheda, con un vasto assortimento di giochi che la supporta appieno), per adesso non mi serve... ciao
LurenZ87
10-02-2010, 18:52
forse intendeva dire che è inutile spendere 200 euro su una scheda video dedicata solo alla fisica (affiancata alla 4870x2), anziché spenderne 50 per una 9500gt
no, che è proprio inutile physx per il momento :asd: (idea mia, non ripetiamo quello successo in precedenza)
supeuser
10-02-2010, 18:53
tra l'altro shift con la mia 9500gt dedicata alla ph andavame bene anche prima della patch ufficiale, shift usa pa ph anche s enon lo hanno dichiarato...
affiancare alla 4870x2 una 9500gt o meglio una 9600gt e' la soluzione perfetta... io la paghai NUOVA al negozio 44 euro da 1 giga di ram... ;)
Sniperchris
10-02-2010, 20:36
penso che tra una 9600gt e la 250gts non ci sia molta differenza se è messa solo per la physiX
c'è una differenza abissale.
illidan2000
11-02-2010, 09:09
c'è una differenza abissale.
sarei curioso di trovare qualche bench.
no, che è proprio inutile physx per il momento :asd: (idea mia, non ripetiamo quello successo in precedenza)
purtroppo non lo potrei provare, poiché ho tutti gli slot pci-ex occupati :(
ciao ragazzi...
in conclusione , spendere una cinquantina di € x una nVidia (9500gt , 9600gt , 8600gt etc...) che gestisca la fisica è un buon investimento o no ???
c'è chi dice si e c'è chi dice che il sistema và peggio...
qual'è la verità...?
LurenZ87
11-02-2010, 11:51
ciao ragazzi...
in conclusione , spendere una cinquantina di € x una nVidia (9500gt , 9600gt , 8600gt etc...) che gestisca la fisica è un buon investimento o no ???
c'è chi dice si e c'è chi dice che il sistema và peggio...
qual'è la verità...?
la verità è come sempre soggettiva... vedi se riesci a farti prestare ua scheda nvidia e prova qualche titolo che ha physx... ciauz
la verità è come sempre soggettiva... vedi se riesci a farti prestare ua scheda nvidia e prova qualche titolo che ha physx... ciauz
il fatto è proprio che non ho la possibilità di fa prove... quindi non vorrei cacciar via un cinquantone...!
byez...
illidan2000
11-02-2010, 13:00
il fatto è proprio che non ho la possibilità di fa prove... quindi non vorrei cacciar via un cinquantone...!
byez...
facciamo una colletta a roma e facciamo le prove. ahah
E' l'altro utente che sta facendo confusione che disinforma.
E' ovvio che con la fisica hardware anzichè gestita dalla cpu e dalla gpu della ati i giochi con effetti physics vanno il triplo dei frames per secondo.
Te lo posso dire io per esperienza diretta. Nel caso fai la prova col bench di batman e vedrai. Senza la 9600 gt con la fisica su alto vai a 10 frames secondo (intendo 1920x1200 tutto al massimo) con la 9600 gt vai minimo 30-32 frames fino a oltre 60 (ovvio che con vsinc ti fermi a 60 che la frequenza dei monitor lcd).
L'altro utente che poi dice che a sua opinione la seconda scheda fisica non serve perchè gli effetti son insignificanti e i giochi son pochi non mi ha però detto se li ha mai provati come ho fatto io.
I giochi sono 7-8 (per il momento) e molto belli. Senza la fisica sono completamente diversi (mancanza di fumi volumetrici, sbandieramenti ecc.) e con la fisica al massimo si inchiodano anche con la 5970. Per 40 euro di spesa di una 9600 gt mi pare che ne valga la pena.
Ho per esempio recentemente giocato dark void e con le due schede video vola (ovviamente intendo sempre 1920x1200 tutto al massimo della qualità e dei filtri).
Quindi i giochi ottimizzati per ati sono ok e quelli ottimizzati per nvidia pure. Che vuoi di più un amaro lucano?:sofico:
Poi fai quello che vuoi, io mi sono pure stufato di sprecare energie per consigliare la gente in base ad esperienza diretta ed essere contraddetto da chi non mi porta altrettante esperienze dirette per dire il contrario (cioè mi elenca quale sarebbero questi giochi che con questa 9800 nvidia affiancata alla 4870x2 che avrebbe provato l'hanno così deluso).
Poi se mi dici che per te, con la carestia di giochi attuale una decina di giochi di ultima generazione con gli effetti di fisica in contraltare alla spesa di 40 euro ti fanno schifo allora non so cosa risponderti.
Peraltro avere una seconda vga per ogni evenienza (magari solo per tappare il buco mentre vendi la tua ati principale per un'altra) non mi pare una fessata o soldi buttati.
Ciao:)
Scusa se ho quotato te, intendevo più che altro quotare "Roma", il ragazzo che non capiva più se con la seconda scheda si peggiorava o si andava meglio.
E' l'altro utente che sta facendo confusione che disinforma.
E' ovvio che con la fisica hardware anzichè gestita dalla cpu e dalla gpu della ati i giochi con effetti physics vanno il triplo dei frames per secondo.
Te lo posso dire io per esperienza diretta. Nel caso fai la prova col bench di batman e vedrai. Senza la 9600 gt con la fisica su alto vai a 10 frames secondo (intendo 1920x1200 tutto al massimo) con la 9600 gt vai minimo 30-32 frames fino a oltre 60 (ovvio che con vsinc ti fermi a 60 che la frequenza dei monitor lcd).
L'altro utente che poi dice che a sua opinione la seconda scheda fisica non serve perchè gli effetti son insignificanti e i giochi son pochi non mi ha però detto se li ha mai provati come ho fatto io.
I giochi sono 7-8 (per il momento) e molto belli. Senza la fisica sono completamente diversi (mancanza di fumi volumetrici, sbandieramenti ecc.) e con la fisica al massimo si inchiodano anche con la 5970. Per 40 euro di spesa di una 9600 gt mi pare che ne valga la pena.
Ho per esempio recentemente giocato dark void e con le due schede video vola (ovviamente intendo sempre 1920x1200 tutto al massimo della qualità e dei filtri).
Quindi i giochi ottimizzati per ati sono ok e quelli ottimizzati per nvidia pure. Che vuoi di più un amaro lucano?:sofico:
Poi fai quello che vuoi, io mi sono pure stufato di sprecare energie per consigliare la gente in base ad esperienza diretta ed essere contraddetto da chi non mi porta altrettante esperienze dirette per dire il contrario (cioè mi elenca quale sarebbero questi giochi che con questa 9800 nvidia affiancata alla 4870x2 che avrebbe provato l'hanno così deluso).
Poi se mi dici che per te, con la carestia di giochi attuale una decina di giochi di ultima generazione con gli effetti di fisica in contraltare alla spesa di 40 euro ti fanno schifo allora non so cosa risponderti.
Peraltro avere una seconda vga per ogni evenienza (magari solo per tappare il buco mentre vendi la tua ati principale per un'altra) non mi pare una fessata o soldi buttati.
Scusa se ho quotato te, intendevo più che altro quotare "Roma", il ragazzo che non capiva più se con la seconda scheda si peggiorava o si andava meglio.
grazie x il chiarimento..
grazie x il chiarimento..
Ti posto l'esperienza di un utente esperto di altro forum che ha provato gli effetti physics con ati. Manca Dark Void perchè la discussione è vecchia.
Titoli testati:
Mirror's Edge:
Per poter abilitare il sistema, occorre eliminare dalla cartella del gioco il file physxdevice.dll, il frame rate con physx abilitata ,
passa dai 5 FPS durante le scene di massimo utilizzo della fisica a 60 stabili (Vsync attivo).
tuttavia anche con l'ultima patch disponibile si verificano crash sistematici in alcune fasi della storia.
Batman Arkham Asylum:
anche in questo caso
gli FPS medi passano da 5 a 50. Questo titolo usa maggiormente la physx, per cui una 9500GT potrebbe risultare "stretta", si consiglia una 9800GT.
Crazy Machines 2+
Titolo divertente per gli amanti dei rompicapi.... non ha requisiti physx elevati se non per la simulazione dei fluidi, non sono necessari accorgimenti particolari.
Cryostasis:
Occorre installare la "physx patch", disponibile qui:
Cryostasis: Sleep of Reason - 1C Company
il gioco usa molto la physx, ma con la configurazione di test gli FPS medi si assestano a 41, variando da un minimo di 24 ad un massimo di 94. il gioco diventa assolutamente ingiocabile con physx attiva calcolata tramite CPU (5FPS)
Darkest of Days:
nessun accorgimento necessario, tuttavia il titolo è molto impegnativo sul lato physx, con la configurazione di prova con physx alta e
dettagli massimi gli FPS medi sono 21, che diventano 1,39 con Physx tramite CPU. Passando a physx media gli FPS salgono a 30. Si consiglia quindi la 9800GT
Unreal Tournament 3:
va scaricato il physx MOD disponibile qui:
Unreal Tournament 3 PhysX Mod download from Guru3D.com
aggiunge i livelli in cui è usata la physx (3 in tutto).... assolutamente ingiocabili con physx tramite CPU, mentre si hanno 60FPS stabili con la configurazione di prova (vsync attivo)
Warmonger:
Gioco dalla grafica discreta, utilizza la physx soprattutto per la simulazione di tessuti... completamente giocabile con la configurazione di test.
LurenZ87
11-02-2010, 18:20
E' l'altro utente che sta facendo confusione che disinforma.E' ovvio che con la fisica hardware anzichè gestita dalla cpu e dalla gpu della ati i giochi con effetti physics vanno il triplo dei frames per secondo.
è vero che hai quotato me ma volevi quotare l'utente Roma, ma non ho capito se quel poema è riferito comunque a me no...
ragà,
come sono gli ultimi 10.1?
Grazie
ragà,
come sono gli ultimi 10.1?
Grazie
discreti .. nessuna reale miglioria rispetto ai vekki 9.12 ...
io per ora stò con i 9.11 hotfix (quelli per Dirt2) ... danno + stabilità di frame in quasi tutti i titoli .. incluso Crysis ...
illidan2000
11-02-2010, 21:20
@giavial: va beh, la prox scheda video sarà una nVidia, capito!
è vero che hai quotato me ma volevi quotare l'utente Roma, ma non ho capito se quel poema è riferito comunque a me no...
No no ho sbagliato. Il poema era per chiarire a Roma le prestazioni di Physics:D
@giavial: va beh, la prox scheda video sarà una nVidia, capito!
Be dai...Ati più Nvidia volevi dire:sofico:
Io in effetti prendo sempre Ati come scheda video primaria, sono convinto che in ogni caso la resa cromatica (pienezza dei colori, qualità dei filtri) è superiore su Ati.
Quindi appena scendono i prezzi mi becco una 5970.:)
illidan2000
12-02-2010, 09:07
Be dai...Ati più Nvidia volevi dire:sofico:
Io in effetti prendo sempre Ati come scheda video primaria, sono convinto che in ogni caso la resa cromatica (pienezza dei colori, qualità dei filtri) è superiore su Ati.
Quindi appena scendono i prezzi mi becco una 5970.:)
purtroppo, come ho detto prima, non ho spazio per un'altra scheda video, a meno di non cambiare mainboard (ammesso che ci siano mainboard con 4pci-express utilizzabili+1 pci, nonostante la 4870x2 occupi 3 slot con l'accelero)
il discorso sui colori si poteva fare prima delle 8800. da allora c'è un sostanziale pareggio
supeuser
12-02-2010, 10:41
purtroppo, come ho detto prima, non ho spazio per un'altra scheda video, a meno di non cambiare mainboard (ammesso che ci siano mainboard con 4pci-express utilizzabili+1 pci, nonostante la 4870x2 occupi 3 slot con l'accelero)
il discorso sui colori si poteva fare prima delle 8800. da allora c'è un sostanziale pareggio
pareggio? no no, le la 4870x2 ASUS con drive ASUS non ha quasi rivali sulla resa dei colori/contrato... :D
Guarda...nella discussione della 5970 ci sono parecchi sostenitori nvidia che son passati ad ati per la prima volta a caua del ritardo di Fermi e perchè le prestazioni della 5970 sono mostruose.
Ebbene alcuni hanno confermato le mie impressioni rilevando nel loro passaggio da nvidia ad ati che effettivamente i colori sono più brillanti e corposi.
Ciao
Guarda...nella discussione della 5970 ci sono parecchi sostenitori nvidia che son passati ad ati per la prima volta a caua del ritardo di Fermi e perchè le prestazioni della 5970 sono mostruose.
Ebbene alcuni hanno confermato le mie impressioni rilevando nel loro passaggio da nvidia ad ati che effettivamente i colori sono più brillanti e corposi.
CiaoCon le prime serie di Geforce era sicuramente così. Ricordo le differenze cromatiche tra la mia 9600 e la 5950 Ultra del mio amico. Credevo che ultimamente le differenze si fossero ridotte ai minimi termini ma evidentemente non è così. Proverò a vedere le differenze tra la mia 4870 X2 e la GTX 260 Super OC che ho a casa.
Con le prime serie di Geforce era sicuramente così. Ricordo le differenze cromatiche tra la mia 9600 e la 5950 Ultra del mio amico. Credevo che ultimamente le differenze si fossero ridotte ai minimi termini ma evidentemente non è così. Proverò a vedere le differenze tra la mia 4870 X2 e la GTX 260 Super OC che ho a casa.
Si grazie, sarebbe utile sentire un parere basato su un'esperienza diretta.
Senza l'intenzione ovviamente di sollevare flames tra sostenitori nvidia e ati.;)
illidan2000
12-02-2010, 13:00
Ciao
@supeuser: non so che facciano i drivers Asus. Forse mettono un po' di saturazione in più, e quello lo puoi anche fare dal monitor!
@giavial: anche io cambiavo la scheda video una volta l'anno e processore una volta ogni sei mesi. ma prima c'era necessità. ora non ne vedo. La potenza che dà la 4870x2 è sufficiente ancora per un altro anno. Giusto il tempo di arrivare Fermi, fare abbassare i prezzi, e si cambia. Trovo inutile il passaggio ad altre schede al momento
Ma siamo sicuri che Asus non usi gli stessi Catalyst? :)
supeuser
12-02-2010, 13:05
Ma siamo sicuri che Asus non usi gli stessi Catalyst? :)
provati entrambi ci sono differenze specialmente in 2d.
poi io ho proprio la 4870x2 ASUS a livello costruttivo non se ci siano differenze, ma credo di si... qualche materiale e' forse di qualita'... asus e' sempre asus ;)
non so se serve forse e' ovvio, ma la 9500gt comprata un paio di mesi fa (la uso per la ph) e' nettamente inferiore in 2d alla 4870x2 un abisso, colori e contrasto della ati sono una meraviglia a confronto, ma la 9500gt credo faccia poco testo...
nel complesso la 4870x2 asus con i drive asus... al momento non ho visto di mglio in 2d e in resa colori contrasto... ;)
supeuser
12-02-2010, 13:11
@supeuser: non so che facciano i drivers Asus. Forse mettono un po' di saturazione in più, e quello lo puoi anche fare dal monitor!
non credo... poi io ho proprio asus come marca della 4870x2, mi ricordo altri utenti che li hanno provati e notarono miglioramenti nei colori/contrasto... poi certo non che gli alti facciano schifo, ma per me asus marca e drive sono il massimo ;)
demonangel
12-02-2010, 17:30
La verità è che asus ottimizza anche il driver 3D.... In dirt 2 se uso i 10.1 scatta, se uso quelli asus (che poi son 10.1beta) tutto flia liscio che piu liscio non si può.
supeuser
12-02-2010, 20:10
La verità è che asus ottimizza anche il driver 3D.... In dirt 2 se uso i 10.1 scatta, se uso quelli asus (che poi son 10.1beta) tutto flia liscio che piu liscio non si può.
esatto... asus for ever ;)
Superdm83
12-02-2010, 20:30
MAMMA MIA ... oggi ho montato l'accelero ... aiutatemi a dire MAMMA MIA ... apparte che ho dovuto smontare un pezzo di case altrimenti la VGA l'avrei potuta solamente guardare, ma quanto sono calate le temperature ... 25° di botto! All'inizio pensavo di aver danneggiato i sensori nel montaggio ... ma poi mi sono piegato all'evidenza :D ripeto ... MAMMA MIA ;)
AndreaCT
12-02-2010, 20:55
MAMMA MIA ... oggi ho montato l'accelero ... aiutatemi a dire MAMMA MIA ... apparte che ho dovuto smontare un pezzo di case altrimenti la VGA l'avrei potuta solamente guardare, ma quanto sono calate le temperature ... 25° di botto! All'inizio pensavo di aver danneggiato i sensori nel montaggio ... ma poi mi sono piegato all'evidenza :D ripeto ... MAMMA MIA ;)
bel dissy:D :D :D + di 2 ore per montarlo (fatto con calma cmq):D
Superdm83
12-02-2010, 22:23
bel dissy:D :D :D + di 2 ore per montarlo (fatto con calma cmq):D
idem ... ma non mi aspettavo un miglioramento cosi netto :D ..:stordita: ottimo!
idem ... ma non mi aspettavo un miglioramento cosi netto :D ..:stordita: ottimo!
Si, però raggiungevi lo stesso risultato mettendo una ventola da 12 sopra i dissipatori originali, togliendo il sifone di plastica.
Era la più bella ed efficiente modifica a costo quasi zero che abbia mai fatto in vita mia.
Purtroppo montando la seconda scheda video nvidia, con la 4870x2 modificata e quindi più larga, erano troppo a contatto e quindi la ventola da 12 perdeva efficienza. Così ho dovuto (con grande dispiacere) ripristinare il dissipatore originale della 4870x2.
A questo punto in 3D la tengo a frequenze default per scaldare meno e in 2D a 300 mhz gpu 300 mhz memorie.
Tanto nei giochi non ho visto differenze ma solo nei bench.
Infine ho piazzato la ventola da 12 in aspirazione sopra tutte e due le schede video così toglie il calore che si ferma li nei paraggi e la ventola della 4870x2 parte di meno.
supeuser
13-02-2010, 08:24
Si, però raggiungevi lo stesso risultato mettendo una ventola da 12 sopra i dissipatori originali, togliendo il sifone di plastica.
Era la più bella ed efficiente modifica a costo quasi zero che abbia mai fatto in vita mia.
Purtroppo montando la seconda scheda video nvidia, con la 4870x2 modificata e quindi più larga, erano troppo a contatto e quindi la ventola da 12 perdeva efficienza. Così ho dovuto (con grande dispiacere) ripristinare il dissipatore originale della 4870x2.
A questo punto in 3D la tengo a frequenze default per scaldare meno e in 2D a 300 mhz gpu 300 mhz memorie.
Tanto nei giochi non ho visto differenze ma solo nei bench.
Infine ho piazzato la ventola da 12 in aspirazione sopra tutte e due le schede video così toglie il calore che si ferma li nei paraggi e la ventola della 4870x2 parte di meno.
si si :D
fabbri.fili
13-02-2010, 09:34
Vi sembra un punteggio giusto quello che ho avuto oggi, ho cambiato il monitor e sono passato a quello in firma, faccio 6000 punti in meno rispetto a prima che ero a 1024X768, ora sono in full HD.
Ho visto che nel risultato online c'è un sistema che con la 4890 riesce a fare il triplo dei miei punti, i filtri sono tutti attivati, impostazioni tutte al massimo.
Secondo voi c'è qualcosa che non va oppure è giusto che sia così?
http://img14.imageshack.us/img14/7913/catturaao.jpg (http://img14.imageshack.us/i/catturaao.jpg/)
Scusa ma hai visto l'overclock?
supeuser
13-02-2010, 11:05
edit credevo fosso il 3dmarck06 ;)
fabbri.fili
13-02-2010, 11:46
Scusa ma hai visto l'overclock?
si ho visto, ma comunque il punteggio in 3d è sempre molto piu elevato, e non credo sia tutto vantaggio dell'overclock della cpu...almeno credo :confused:
si ho visto, ma comunque il punteggio in 3d è sempre molto piu elevato, e non credo sia tutto vantaggio dell'overclock della cpu...almeno credo :confused:Stiamo parlando di benchmark e nel caso specifico Futuremark ha anche delle sessioni specifiche per il calcolo esclusivamente effettuato dalla cpu. Stiamo parlando di un quad HT dove ogni core supera i 5 GHz.
fabbri.fili
13-02-2010, 11:59
Stiamo parlando di benchmark e nel caso specifico Futuremark ha anche delle sessioni specifiche per il calcolo esclusivamente effettuato dalla cpu. Stiamo parlando di un quad HT dove ogni core supera i 5 GHz.
lo sò, ma io sto parlando del punteggio sm 2.0 e 3.0, che riguarda solo il 3D, solo la scheda video e c'è un abisso tra quel punteggio ed il mio.
Da quello che mi pare di capire si tratta di un overclocker e non è affatto escluso che possa avere messo mano anche alle frequenze della vga. Potrebbe poi averne più d'una in crossfire.
lo sò, ma io sto parlando del punteggio sm 2.0 e 3.0, che riguarda solo il 3D, solo la scheda video e c'è un abisso tra quel punteggio ed il mio.
Al vantage per me dovresti fare almeno attorno ai 14-15 mila lasciando 3dmark e la 4870x2 coi settaggi default.
Io a 4 gigahertz faccio 18500 con vga a defautl e 19500 con vga a 800-900.
Però la seconda scheda nvidia mi alza di un migliaio per il physics hardware.
In effetti mi sembri un po' bassino, a meno che tu non abbia fatto il vantage a 1900x1080.
fabbri.fili
13-02-2010, 13:13
Al vantage per me dovresti fare almeno attorno ai 14-15 mila lasciando 3dmark e la 4870x2 coi settaggi default.
Io a 4 gigahertz faccio 18500 con vga a defautl e 19500 con vga a 800-900.
Però la seconda scheda nvidia mi alza di un migliaio per il physics hardware.
In effetti mi sembri un po' bassino, a meno che tu non abbia fatto il vantage a 1900x1080.
si si ho eseguito il vantage con il massimo dei settaggi e cioè extreme piu la risoluzione a 1920X1080
si si ho eseguito il vantage con il massimo dei settaggi e cioè extreme piu la risoluzione a 1920X1080
Fallo default allora e vedrai che sei in linea coi punteggi.
illidan2000
13-02-2010, 14:40
quoto. pure più di 25°
a me rimane il problema con i vddc :(
fabbri.fili
13-02-2010, 18:09
Fallo default allora e vedrai che sei in linea coi punteggi.
ok, però nessuno fa i test di 3d mark a quella risoluzione? comunque il mio test era per vedere quanto ho perso dalla mia precedente risoluzione di 1024X768 e con 3d mark 2006 ho perso circa se non ricordo male 4000 o 6000 punti :mad:
ok, però nessuno fa i test di 3d mark a quella risoluzione? comunque il mio test era per vedere quanto ho perso dalla mia precedente risoluzione di 1024X768 e con 3d mark 2006 ho perso circa se non ricordo male 4 o 6000 punti :mad:
una 4870x2 ha potenza da vendere... ma siccome si tratta di una Dual VPU ... ha bisogno anke di una CPU che faccia + calcoli per gestirla ...
ora se te hai la cpu a 2ghz ... e giochi con una 4870x2 a 1024x768 venditela xkè è sovradimensionata al tuo sistema... (a meno che non porti la CPU a 5/6GHZ!!!)
altrimenti se giochi con 3ghz sulla cpu a 1920x1080 sei nella media.. e non fissarti con 3dmark ...
x fare bench .. tutto il sistema deve essere Okkato finemente... ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.