PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE] ATI RADEON 4870X2

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 [74] 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84

bimbodj
23-09-2010, 00:52
Allora ho provato su entrambi i pc sia win 7 64 che 32 bit, tutti i driver dal 10.2 al 10.9 su tutti e 4 i sistemi, tutti e 4 i sistemi funzionano perfettamente con altra vga (hd4650) che con la scheda integrata per quanto riguarda l'asrock!

Ho anche messo un pò di artic 5 per rompere il ghiaccio ma niente, temperature "ad toccum" più basse ma sempre quel maledettissimo errore e BSOD!

ps. è dalle 2 che smanetto!

Però il dubbio rimane.. perchè senza installare i driver la vga funziona perfettamente (all'inizio neanche in modalità provvisoria, dopo qualche sistemata funzionava in modalità provvisoria)
Vorrei avere la certezza che sia un problema hw prima di gettare la spugna!

E io che stavo già andando a comprare starcraft 2...

l'unico modo che hai per rompere il ghiaccio è portare questa 4870x2 da un qualke amico o conoscente o in un qualke negozio di informatica e provarla.. se lì và ... "qualke componente non è compatibile o qualke settaggio nel bios non è corretto"

l'ultima frase tra virgolette l'ho buttata giù lì per darti un pò + di speranza =P ..

ps. prova anche a staccare qualsiasi connessione d'alimentazione tranne per l'hd primario, mobo e vga

fammi sapere :p

ps2. potrebbe non essere un problema di ram del sistema... nel caso aumenta la latenza portandole chessò .. da 4-4-4-18 a 5-5-5-30

i'm wait =)

illidan2000
23-09-2010, 10:36
mentre resident evil 5sempre a 3840x2160 con aa8x in dx10 produceva + di 100fps (ben sopra il mio limite dei 60hz) ... oppure a 1920x1080 aa8x 360/320fps medi.....

hai 4 monitor full-hd attaccati?
con due avresti 3840x1080 (aumenta solo la larghezza e non l'altezza)

robertino75
23-09-2010, 10:48

a meno che non ci ha messo 2 monitor sopra cosi aumenta anche l'altezza :asd:

fabietto27
23-09-2010, 11:33
hai un buon ali e non hai un quad sculato :) ...

detto ciò... con 600watt reggo un carico di 2 4870x2 a 600/800 @1volt e un quad a 3.2ghz con 1.2v ;
con 1000 watt: 4ghz a 1.60v e 2 4870x2 a 850/1000 a 1.25 ... e nei test che postai su "unigine heaven 1" dimostravo quanto + forte potessero andare 4 4870 vs 2 5870 in dx9 e 10 =)

ps. non tutti hanno schede culate ovviamente... quindi c'è a chi magari consumano qualke watt di troppo in + a causa di un voltaggio + alto imposto di fabbrica (non sarebbe certo il primo caso)

@ illidan ...
far cry 2 ha un motore derivato o meglio depotenziato di crysis... quindi un motore non proprio degno di nota in quanto ad ottimizzazione per ATi =)

edit: corretto =P ... scusa la svista (dovevo scrivere: far cry2 fà uso del motore depotenziato di crysis ed invece ho scritto far cry usa il motere depotenziato di far cry 2 lol )

Scusa se rompo ancora...ma mi varrebbe la pena di passare ad un quad visto che l'uso di questo pc è al 90% videogames?intendo un quad socket 775 per tener buono tutto il resto.

illidan2000
23-09-2010, 11:49
Scusa se rompo ancora...ma mi varrebbe la pena di passare ad un quad visto che l'uso di questo pc è al 90% videogames?intendo un quad socket 775 per tener buono tutto il resto.

mah, al momento sono gta IV ne beneficerebbe... puoi aspettare e in futuro (1 annetto buono) cambi tutto

netcrusher
23-09-2010, 12:35
mah, al momento sono gta IV ne beneficerebbe... puoi aspettare e in futuro (1 annetto buono) cambi tutto

io invece gli suggerisco di cambiare quanto prima in previsione del 2012 iihhiihihi:)

bimbodj
23-09-2010, 14:05

a meno che non ci ha messo 2 monitor sopra cosi aumenta anche l'altezza :asd:

vi sbagliate entrambi :p

ho un singolo monitor/tv da 40" da 1920x1080

ma ho attuato la tecnica del "Downscaling"

ossia: l'immagine prodotta dalle schede (quasi sempre dormienti xD al 20/40% di carico) ha una risoluzione doppia o tripla(a mia scelta) rispetto a quella supportata dal monitor , dopodichè viene (downscaling) "rimpicciolita a 1920x1080" e con questo metodo è possibile non attivare l'antialising (ma si fà enorme uso di risorse sia grafiche che computazionali) ...siccome il gioco ha una risoluzione (nativa piuttosto eleavata, cioè in quel caso di 3840x2160 o +)

Per chiarire meglio il concetto:

le console come PS3 o Xbox360 cosa fanno?
Upscaling
cioè processano una risoluzione nativa (chessò di 1024x768) e poi la inviano sul pannello (fullhd) a 1920x1080; questo però siccome deve appunto estendere l'immagine sull'intero schermo, viene allungata e allargata comportando un notevole degrado della qualità d'immagine prodotta (in partenza a 1024x768).

Quindi il Downscaling è praticamente l'opposto =) ... cioè immagine grande già in partenza (cioè 3000x2000 o 6000x3000 o +) viene rimpicciolita in modo da entrarci in un monitor che non supporta tali risoluzioni, ma il livello qualitativo dell'immagine sarà l'inverso dell'upscaling. Cioè una qualità Nitida ma allo stesso tempo senza "seghettature" e cosa non da meno (niente sfuocatura .. o lieve sfuocatura prodotta dall'AntiAlising)

per farla ancora + semplice :p .. quando voi scattate una foto con un cell da 1mpx la foto + provate ad ingrandirla + si vede male giusto?
mentre con una fotocamera da 10mpx anche se ingrandite di parecchio vedrete l'immagine rimane sempre nitida.

I. non rompi affatto =)
II. un quad ora come ora è una buona scelta anche in ottica futura, calcola che i giochi che fanno uso dei quad non sono 2 o 3 eh :D anzi...

vedi GRID , Dirt2, assassin's creed, crysis, crysis2, mafia II ... cioè oramai quasi tutti i titoli beneficiano in termini di fps di un quad core ...

certo se hai un dual core da + di 4ghz e giochi sempre a 1920x1080 con aa24x ... non noterai grossi benefici passando ad un quad xkè hai già la gpu al limite :p

fabietto27
23-09-2010, 18:37
I. non rompi affatto =)
II. un quad ora come ora è una buona scelta anche in ottica futura, calcola che i giochi che fanno uso dei quad non sono 2 o 3 eh :D anzi...

vedi GRID , Dirt2, assassin's creed, crysis, crysis2, mafia II ... cioè oramai quasi tutti i titoli beneficiano in termini di fps di un quad core ...

certo se hai un dual core da + di 4ghz e giochi sempre a 1920x1080 con aa24x ... non noterai grossi benefici passando ad un quad xkè hai già la gpu al limite :p[/QUOTE]

Si effettivamente lo chiedevo proprio perchè gioco a 1920x1200 e coi filtri pompati per bene.....più che altro perchè quando esce la 6970 0 6870x2 o come cavolo la chiameranno sostituirò la gloriosa attuale 4870x2 (sempre sia lodata)con un'altra doppia gpu (E si sono temerario) ma forse allora anche un quad 775 non baster???

bimbodj
23-09-2010, 18:57
I. non rompi affatto =)

certo se hai un dual core da + di 4ghz e giochi sempre a 1920x1080 con aa24x ... non noterai grossi benefici passando ad un quad xkè hai già la gpu al limite :p

Si effettivamente lo chiedevo proprio perchè gioco a 1920x1200 e coi filtri pompati per bene.....più che altro perchè quando esce la 6970 0 6870x2 o come cavolo la chiameranno sostituirò la gloriosa attuale 4870x2 (sempre sia lodata)con un'altra doppia gpu (E si sono temerario) ma forse allora anche un quad 775 non baster???

uhmmm

il campo della programmazione è molto vasto ... quindi come nella vita c'è chi si impegna di + e chi di meno ...

quindi può capitare che un gioco di 3 anni fà sfrutti meglio un quad core rispetto ad un gioco uscito ieri che sfrutta solamente 2core.

quindi con questo l'unica cosa che posso dirti:
se per ora non hai rallentamenti e sei Soddisfatto delle prestazioni in generale nei giochi ... non serve cambiare un dual x un quad core...

quando poi cambierai e installerai una ipotetica 6870x2 e vedrai che è limitata dalla CPU ... allora lì ti consiglio di passare ad un quad ... o sicuramente meglio ad un i7 con tanto di mobo e ram nuove...

anche xkè ora i prezzi sia degli i7 che delle mobo stà calando parekkio.. quindi molto probabilmente l'anno prossimo saranno ancora + abbordabili =)

poi oh! scegli te :D

Max_R
23-09-2010, 21:50
Stasera ho acceso il pc ed ho accusato artefatti fin da bios, poi si è riavviato. Ho riavviato e sembrava tutto ok, ho tentato UT3 e si è bloccato tutto nuovamente. Ho cambiato la pasta termica alla scheda e per sicurezza sono tornato ai catalyst 10.4, ora sembra ok ma non posso ignorare il fatto che queste stramberie hanno spesso preannunciato la morte di queste schede.

bimbodj
23-09-2010, 21:56
Stasera ho acceso il pc ed ho accusato artefatti fin da bios, poi si è riavviato. Ho riavviato e sembrava tutto ok, ho tentato UT3 e si è bloccato tutto nuovamente. Ho cambiato la pasta termica alla scheda e per sicurezza sono tornato ai catalyst 10.4, ora sembra ok ma non posso ignorare il fatto che queste stramberie hanno spesso preannunciato la morte di queste schede.

sono problemi come hai detto te che fanno presagire ... però in alcuni casi con i driver (anche nel mio ma con i beta) si vanno a creare problemi al bios delle 3870/4870

non sò se ciò che ho scritto sia teoricamente così ... ma nei fatti lo è.

dopo provo i 10.9hotfix e ti dico se i problemi li avrò pur'io o meno =P

fabietto27
23-09-2010, 22:20
sono problemi come hai detto te che fanno presagire ... però in alcuni casi con i driver (anche nel mio ma con i beta) si vanno a creare problemi al bios delle 3870/4870

non sò se ciò che ho scritto sia teoricamente così ... ma nei fatti lo è.

dopo provo i 10.9hotfix e ti dico se i problemi li avrò pur'io o meno =P

Confermo....a me con certe relase di drivers appena do corrente al pc,la ventola della 4870x2 parte a cannone per parecchi secondi ...e sono ancora alla schermata Rampage.

[Luce Nera] Raptor
23-09-2010, 22:25
a me la ventola della scheda con il nuovo pc è sempre partita con una bella slegata di giri e dalla polvere ma per qualche secondo poi tutto torna a posto.

robertino75
24-09-2010, 00:46
provati i 10.9 hotfix...cioè non ho parole...ora le 2 gpu hanno le frequenze 3D quando si fà partire un gioco(alleluia!)ma quando si esce dal gioco la seconda rimane con le frequenze 3D...e che palle...ma che razza di incapaci :doh: :doh: e fortuna che questi driver sono fatti appositamente per 4850x2 e 4870x2 :doh: :doh:

bimbodj
24-09-2010, 01:42
provati i 10.9 hotfix...cioè non ho parole...ora le 2 gpu hanno le frequenze 3D quando si fà partire un gioco(alleluia!)ma quando si esce dal gioco la seconda rimane con le frequenze 3D...e che palle...ma che razza di incapaci :doh: :doh: e fortuna che questi driver sono fatti appositamente per 4850x2 e 4870x2 :doh: :doh:

guarda sto provando da un paio d'ore sti driver 10.9 e 10.9a (hotfix)

sinceramente... 10 minuti fà sono ritornato ai fedeli 10.3a hotfix

avevo un problema non da poco (per me... oltre al 3d buggato)

cioè non potevo selezionare i profili, sia i vecchi sia creandone dei nuovi ... ma soprattutto non potevo settare le frequenze secondo come piaceva a me...

che sia per l'avvento delle ati 6xxx che stanno trascurando noi ormai "vecchi" con le 4xxx?

c'è chi diceva di avere temp + basse con i 10.9 ... io sinceramente non ho avuto nessun miglioramento nè in 2d ne in 3d... stesse temp dei 10.3a

posso dire solo una cosa al "catalyst maker":

Mah

invincible88
24-09-2010, 07:42
Scusatemi, qualche domanda da ignorante...
I catalyst profiles funzionano anche con una sola 4870X2 trattandosi di crossfire in un unico slot?

Ho preso Formula 1 2010, ho applicato il catalyst profiles 10.9, (dove dice che danno supporto al gioco) mantenendo i driver edizione 10.5, avrò lo stesso i benefici del catalyst profiles 10.9?
Grazie a tutti, scusate il disturbo!

Max_R
24-09-2010, 08:10
Non vedo l'ora di avere la nuova scheda, di modo da poter rimettere in scatola, funzionante, questa meraviglia che per due anni mi ha dato solo soddisfazioni.
Sarebbe la prima vga a lasciarmi e ne ho avute centinaia :(

[Luce Nera] Raptor
24-09-2010, 09:42
da quando hanno risistemato l'azienda a livello di personale i driver fanno solamente schifo, sia i 10.8 b e i 10.9 e i 10.9 hotfix hanno fatto solamente dei grossissimi casini in tutto e per tutto con questi ultimi driver sono riusciti a fare dei lag enormi in gioco con dirt2 oltre che tutti i nuovi bug che si sono creati, io sto mantendendo i 10.5 hotfix e l'ultimo catalyst profile, e ora è tornato tutto nella norma, ma devo dire che per la serie x2 hanno sempre fatto dei grandissimi casini, mai azzeccata una.
E secondo me anche con la serie nuova a parte le prestazioni in se della scheda, i driver faranno solo che cagare e basta.

Max_R
24-09-2010, 10:11
Si guarda, nonostante non abbia infondo da lamentarmi della mia 4870 X2, per una serie di ragioni quali temperature, consumi e resa, ho deciso di puntare su le schede a gpu singola, in futuro. Infondo a me una 5870 basta e forse avanza.
E poi questo scherzetto: se gli artefatti di ieri, da bios, significano che di punto in bianco mi intende abbandonare, avendola utilizzata pure poco in questo periodo, non potrò più dare fiducia a queste soluzioni.

robertino75
24-09-2010, 10:44
Si guarda, nonostante non abbia infondo da lamentarmi della mia 4870 X2, per una serie di ragioni quali temperature, consumi e resa, ho deciso di puntare su le schede a gpu singola, in futuro. Infondo a me una 5870 basta e forse avanza.
E poi questo scherzetto: se gli artefatti di ieri, da bios, significano che di punto in bianco mi intende abbandonare, avendola utilizzata pure poco in questo periodo, non potrò più dare fiducia a queste soluzioni.

anche perchè una 5870 è equivalente alla 4870x2 solo che è single gpu :D
cmq anche per me questa è la prima e l'ultima dual gpu.

netcrusher
24-09-2010, 11:04
anche perchè una 5870 è equivalente alla 4870x2 solo che è single gpu :D
cmq anche per me questa è la prima e l'ultima dual gpu.

anche per me.....uno per tutti, tutti per uno!!! Ma che siamo i tre moschettieri???

Comunque scherzi a parte per me è l'ultima nel senso che rimarrà nel mio case finchè morte non ci separi, non vedo il motivo di passare a serie superiori che dall'uscita ad oggi non hanno mostrato assolutamente nulla di "stupefacente" con queste fantasmagoriche DX11 , c'è poco da fare oggigiorno l'attesa è la tattica migliore per evitare di spendere soldi inutili e che scarseggiano soprattutto..........io non comprerò più perchè mi viene la scimmia di qualcosa, ogni acquisto sarà sempre ultra-meditato, quindi attualmente con la hd4870x2 ci faccio girare tutti i titoli che sono di mio interesse senza problemi, vabbè in Ati stanno facendo gli stronzetti con i driver per farci venire il fegato amaro e passare alla serie 5000 ma io non mollo.....tiè

robertino75
24-09-2010, 11:18
anche per me.....uno per tutti, tutti per uno!!! Ma che siamo i tre moschettieri???

Comunque scherzi a parte per me è l'ultima nel senso che rimarrà nel mio case finchè morte non ci separi, non vedo il motivo di passare a serie superiori che dall'uscita ad oggi non hanno mostrato assolutamente nulla di "stupefacente" con queste fantasmagoriche DX11 , c'è poco da fare oggigiorno l'attesa è la tattica migliore per evitare di spendere soldi inutili e che scarseggiano soprattutto..........io non comprerò più perchè mi viene la scimmia di qualcosa, ogni acquisto sarà sempre ultra-meditato, quindi attualmente con la hd4870x2 ci faccio girare tutti i titoli che sono di mio interesse senza problemi, vabbè in Ati stanno facendo gli stronzetti con i driver per farci venire il fegato amaro e passare alla serie 5000 ma io non mollo.....tiè
come ho detto circa 1 anno fà, cioè prima che uscisse dirt 2...le dx11 verranno sfruttate decentemente solo con l'uscita delle prossime console che a rigor di logica dovrebbero montare schede dx11, quindi comprare una scheda oggi dx11 solo per questa feature è inutile.
poi l'unica scheda superiore alla 4870x2 è la 5970 e come ho detto, mai più dual gpu...quindi :D poi 600 euro? :tie:

P.S : ho messo i 10.3a e finalmente ho potuto rimette le mie frequenze 300-300.

fabbri.fili
24-09-2010, 11:23

quoto

robertino75
24-09-2010, 11:41
qualcuno sta giocando a f1 2010 con questa scheda?perchè a me gira veramente una mundezza...:stordita:
anche se abbasso dettagli sempre una mundezza gira...:cry:

P.S : qualcuno mi spiega come funzionano gli ati Catalyst Application Profile?

netcrusher
24-09-2010, 12:18
come ho detto circa 1 anno fà, cioè prima che uscisse dirt 2...le dx11 verranno sfruttate decentemente solo con l'uscita delle prossime console che a rigor di logica dovrebbero montare schede dx11, quindi comprare una scheda oggi dx11 solo per questa feature è inutile.
poi l'unica scheda superiore alla 4870x2 è la 5970 e come ho detto, mai più dual gpu...quindi :D poi 600 euro? :tie:

P.S : ho messo i 10.3a e finalmente ho potuto rimette le mie frequenze 300-300.

robertino puoi anche installare solo i driver video 10.9 e poi gli metti il catalyst control center vecchio potrai lo stesso controllare le frequenze impostando il profilo, la pecca dei 10.9 rimane il fatto che all'uscita dei game dx10 la seconda gpu rimane a frequenze e voltaggi 3D, per ritornare a quelle 2D bisogna lanciare un game DX9 ed uscire al desktop.........io attualmente ho i drivers video presi dai catalyst 10.9 hotfix però il catalyst control center installato è quello dei catalyst 10.3a preview e posso tranquillamente impostare le frequenze ed i voltaggi in maniera corretta, ciao

invincible88
24-09-2010, 12:28
qualcuno sta giocando a f1 2010 con questa scheda?perchè a me gira veramente una mundezza...:stordita:
anche se abbasso dettagli sempre una mundezza gira...:cry:

P.S : qualcuno mi spiega come funzionano gli ati Catalyst Application Profile?

no no a me gira molto bene! nonostante mantengo i driver 10.5!

non lo so come funzionano i profili! ho fatto qualche domanda sopra ma sono stato ignorato!

fabietto27
24-09-2010, 12:40
robertino puoi anche installare solo i driver video 10.9 e poi gli metti il catalyst control center vecchio potrai lo stesso controllare le frequenze impostando il profilo, la pecca dei 10.9 rimane il fatto che all'uscita dei game dx10 la seconda gpu rimane a frequenze e voltaggi 3D, per ritornare a quelle 2D bisogna lanciare un game DX9 ed uscire al desktop.........io attualmente ho i drivers video presi dai catalyst 10.9 hotfix però il catalyst control center installato è quello dei catalyst 10.3a preview e posso tranquillamente impostare le frequenze ed i voltaggi in maniera corretta, ciao

Scusa ma se tu imposti un profilo 2D a 300 300 e lo attivi,non ti abbassa le frequenze senza stare a far partire un gioco dx9?

netcrusher
24-09-2010, 12:56
Scusa ma se tu imposti un profilo 2D a 300 300 e lo attivi,non ti abbassa le frequenze senza stare a far partire un gioco dx9?

ma certo ovvio, però quando sia avvia una applicazione 3D come un game DX10 le frequenze ed i voltaggi della vga com'è lecito che sia passano a valori impostati come 3D (solitamente 650/800 a 1.05 volts per chi downclocka e downvolta), il problema si fà sentire quando esci dall'applicazione al desktop, la prima gpu ritorna ai suoi valori 300/300 2D mentre la seconda gpu rimane ai valori 650/800 3D , questo è il problema degli ultimi drivers video che molti lamentano, oltre ad una marcata diminuzione delle prestazioni in diversi titoli che prima giravano meglio (io continuo a pensare che i driver video 10.3a preview siano i più veloci in assoluto)

ciao

robertino75
24-09-2010, 13:27
il punto è capire se ho dei vantaggi installando i driver 10.9 perchè almeno da quel poco che ho visto mi sembra che i giochi rendano allo stesso modo...

non lo so come funzionano i profili! ho fatto qualche domanda sopra ma sono stato ignorato!
potresti quantificare questo gira bene?
io a 1920x1080 anche con dettagli su basso e senza AA sulla pista di montecarlo non riesco ad andare oltre i 30 fps e cala anche a 20 fps :eek: :confused:

bimbodj
24-09-2010, 13:36

l'unica differenza tra i vecchi catalyst ed i nuovi con app profile è che ora in alcuni casi di giochi che non sfruttano il multi gpu basta aggiornare solo l'app profile.

Ieri prima di installare i 10.9a ho provato F1 2010 con i 10.3a preview con app profile 10.3 e vedendo rivatuner le GPU erano tutte e 4 utilizzate ma non erano sincronizzate quindi generavano stuttering; inoltre F1 2010 è uno dei titoli bastardi della codemaster che supporta solo dx9 e dx11 ma, c'è un ma, xkè nelle impostazioni grafiche se si setta i riflessi o illuminazione su molto alto si attivano effeti dx11 anche su schede non dx11 ; come l'ambient occlusion, maggior sharpness (nitidezza) delle texture stradali e miglior profondità di campo... Ossia gli effetti delle dx11 in questo titolo =)

robertino75
24-09-2010, 13:41
l'unica differenza tra i vecchi catalyst ed i nuovi con app profile è che ora in alcuni casi di giochi che non sfruttano il multi gpu basta aggiornare solo l'app profile.

Ieri prima di installare i 10.9a ho provato F1 2010 con i 10.3a preview con app profile 10.3 e vedendo rivatuner le GPU erano tutte e 4 utilizzate ma non erano sincronizzate quindi generavano stuttering; inoltre F1 2010 è uno dei titoli bastardi della codemaster che supporta solo dx9 e dx11 ma, c'è un ma, xkè nelle impostazioni grafiche se si setta i riflessi o illuminazione su molto alto si attivano effeti dx11 anche su schede non dx11 ; come l'ambient occlusion, maggior sharpness (nitidezza) delle texture stradali e miglior profondità di campo... Ossia gli effetti delle dx11 in questo titolo =)
tu hai due schede ok...ma come ti gira?perchè davvero non capisco perchè giri cosi male :muro:

netcrusher
24-09-2010, 13:42
tu hai due schede ok...ma come ti gira?perchè davvero non capisco perchè giri cosi male :muro:

penso che la causa sia proprio quella appena riguardo agli effetti Dx11 che appesantiscono il gioco su vga che non supportano queste istruzioni

robertino75
24-09-2010, 13:44
penso che la causa sia proprio quella appena riguardo agli effetti Dx11 che appesantiscono il gioco su vga che non supportano queste istruzioni

non credo...perchè gira male anche se metto tutto su medio o su basso...e non credo che con questi settaggi centrino qualcosa le dx11.

Max_R
24-09-2010, 13:45

Comunque scherzi a parte per me è l'ultima nel senso che rimarrà nel mio case finchè morte non ci separi, non vedo il motivo di passare a serie superiori che dall'uscita ad oggi non hanno mostrato assolutamente nulla di "stupefacente" con queste fantasmagoriche DX11 , c'è poco da fare oggigiorno l'attesa è la tattica migliore per evitare di spendere soldi inutili e che scarseggiano soprattutto..........io non comprerò più perchè mi viene la scimmia di qualcosa, ogni acquisto sarà sempre ultra-meditato, quindi attualmente con la hd4870x2 ci faccio girare tutti i titoli che sono di mio interesse senza problemi, vabbè in Ati stanno facendo gli stronzetti con i driver per farci venire il fegato amaro e passare alla serie 5000 ma io non mollo.....tièSono d'accordo ma preferisco toglierla dal case funzionante e poi via dentro la scatola. Occhio non vede, cuore non duole.

netcrusher
24-09-2010, 13:48
Sono d'accordo ma preferisco toglierla dal case funzionante e poi via dentro la scatola. Occhio non vede, cuore non duole.

vabbè ma nel tuo caso da come ho capito sei un collezionista di vga quindi........comunque i bastoni tra le ruote li stanno mettendo apposta per forzare le vendite delle nuove serie a mio parere, sarà che soffro di paranoia e vedo il marcio ovunque però questa è la sensazione che ho con queste nuove uscite, ciao

fabietto27
24-09-2010, 14:08

Quindi è inutile mettere gli app profile 10.9 su dei drivers più vecchi perchè non danno beneficio?

bimbodj
24-09-2010, 14:19
Quindi è inutile mettere gli app profile 10.9 su dei drivers più vecchi perchè non danno beneficio?

nono... forse mi sono spiegato male, ma aggiornando solamente l'app profile "per alcuni giochi si hanno benefici" (ossia quelli che non sfruttano correttamente o che non sfruttano affatto il multigpu)... per altri devi aggiornare sia i driver che l'app profile (cioè quando ti si presenta il problema che il gioco và lento e non sfrutta correttamente la/le gpu presenti nel tuo computer)

edit: testo i nuovi app profile 10.9 con i driver 10.3a preview e vi posto lo screen di rivatuner sul carico delle gpu

bimbodj
24-09-2010, 14:42
nono... forse mi sono spiegato male, ma aggiornando solamente l'app profile "per alcuni giochi si hanno benefici" (ossia quelli che non sfruttano correttamente o che non sfruttano affatto il multigpu)... per altri devi aggiornare sia i driver che l'app profile (cioè quando ti si presenta il problema che il gioco và lento e non sfrutta correttamente la/le gpu presenti nel tuo computer)

edit: testo i nuovi app profile 10.9 con i driver 10.3a preview e vi posto lo screen di rivatuner sul carico delle gpu

ok finito di testare f1 2010

ecco le mi spec:

rampage con fsb a 450 e q6600 a 3.6ghz
2 4870x2 a 820 / 920
catalyst 10.3a preview e app profile 10.9

il gioco sembra fluido nelle prove con me e il fantasma a montecarlo ma controllando l'uso delle gpu in rivatuner mostra che le 4 gpu non sono sincronizzate e questo mi causa dei cali di frame non vistosi ma che disturbano la fluidità in gara (o meglio ... micro Stuttering)

http://img839.imageshack.us/img839/5531/rivaf14.th.png (http://img839.imageshack.us/my.php?image=rivaf14.png)
http://img210.imageshack.us/img210/8956/rivaf13.th.png (http://img210.imageshack.us/my.php?image=rivaf13.png)
http://img213.imageshack.us/img213/7158/rivaf12.th.png (http://img213.imageshack.us/my.php?image=rivaf12.png)
http://img828.imageshack.us/img828/1570/rivaf1.th.png (http://img828.imageshack.us/my.php?image=rivaf1.png)

edit:

ho installato i driver e avivo 10.9a senza catalyst

avvio f1 2010 sembra essere + fluido... controllo in riva tuner e le 4 gpu sono sempre desincronizzate ... l'unica differenza è che 2 su 4 gpu che prima stavano al 45/46% ora stanno al 50% (LOL) ... un gran guadagno insomma xD ...

il problema + grosso però è un altro...
dopo aver chiuso f1 2010 1 gpu su 4 và in idle ... le altre 3 restano con frequenze 3d (della serie ATi dà Fuoco ai Giochi ... o meglio ai PC o meglio alle proprie schede, in modo che tu possa comprare le nuove :D )

marcoprofeti
24-09-2010, 16:52
Qualcosa non va con f1 2010.....

la config la vedete in firma, ho su i 10.2 con application profile 10.9, non ho rinominato exe ne nulla, ho installato e fatto partire il gioco....

-tutto al max a 1920*1080.... uno schifo....rimane sui 30 fps in gara con cali
a 26 fps

-tutto preimpostato su alto.....a 1368*1024...uno schifo lo stesso.... 38 fps di media con cali a 34 fps

in attesa di patch, driver ecc.... perchè non credo che le mie schedine siano da buttare nel bidè, tant è che finchè gira così me lo sono preso pure per ps3 e lo sto giocando li....

robertino75
24-09-2010, 16:54
complimenti ati...come le sfrutti tu le gpu non le sfrutta nessuno :stordita:
avere 4 gpu che messe insieme è come averne 2 :doh: :doh: :doh:

la config la vedete in firma, ho su i 10.2 con application profile 10.9, non ho rinominato exe ne nulla, ho installato e fatto partire il gioco....

a 26 fps

-tutto preimpostato su alto.....a 1368*1024...uno schifo lo stesso.... 38 fps di media con cali a 34 fps

in attesa di patch, driver ecc.... perchè non credo che le mie schedine siano da buttare nel bidè, tant è che finchè gira così me lo sono preso pure per ps3 e lo sto giocando li....

ah ecco...non gira una merda solo a me allora....e pensare che tu hai 2 4870x2 :doh: :doh: :doh: :doh:

bimbodj
24-09-2010, 17:00

a 26 fps

ahaha ti stra quoto... io l'ho provato prima su xbox360 e girava degnamente anche se non a 60fps... ma a 30fps(come dovrebbe esserlo anche su ps3)

in alternativa lo sto giocando sul pc piccolino con una singola 4870 e un dual core ... e il gioco mettendo tutto su molto alto (tranne i riflessi impostati su alto) a 1680x1050 è fluido e costante su i 60fps ...

cmq sia per noi possessori di 4870x2 l'alternativa per ora è disattivare il multi gpu settando il catalyst ai su Disattivo

i driver 10.9a/10.9 con app profile 10.9 non portano benefici a f1 2010

<<An@taS>>
24-09-2010, 17:07
Novità!

Son riuscito a far partire win xp con la HD4870x2 a metà, nel senso che se disattivo una delle due mi viene riconosciuta come hd4870x2 ma nei test ovviamente va quanto una hd4870 normale!

Se disabilito questa metà e attivo l'altra metà non viene riconosciuto niente e winzoz si attiva in modalità 4 bit 640x480!

Se le abilito tutte e due crash by ati2blabla.sys all'avvio!

Si è fottuta metà hd4870?

questo su una asrock con chipset NVIDIA e con i 10.9, ora provo coi 10.3!

se a qualcuno è già capitato come si risolve? se si risolve?
niente RMA quindi o mi tocca tenere mezza HD o niente...

netcrusher
24-09-2010, 17:16
Novità!

Son riuscito a far partire win xp con la HD4870x2 a metà, nel senso che se disattivo una delle due mi viene riconosciuta come hd4870x2 ma nei test ovviamente va quanto una hd4870 normale!

Se disabilito questa metà e attivo l'altra metà non viene riconosciuto niente e winzoz si attiva in modalità 4 bit 640x480!

come la disattivi?

<<An@taS>>
24-09-2010, 17:21
da gestione periferiche in windows:D

robertino75
24-09-2010, 17:27
per f1 2010...per farlo girare come si deve, disattivate i catalyst A.I che cosi gira a 60fps nella prova a tempo a 1920x1080 tutto su alto senza AA :doh: :doh: :doh:
ora faccio altre prove...ecco perchè girava a 20-30fps...che schifo...guarda te se per giocare a un gioco devo "trasformare" la mia 4870x2 in una 4870 :stordita:

bimbodj
24-09-2010, 17:27
Novità!

prova anche con i 9.12 hotfix

nel bios disattiva Execute Disable Bit (NX) o un settaggio simile
assicurati di avere i driver della realtek (lan) aggiornati

quindi testa...

se dopo questi accorgimenti non và l'altra metà... non sò ... (cioè lo sò però preferisco non dir nulla :/ )

<<An@taS>>
24-09-2010, 17:31
bè ma sinceramente cazzo preferifo un errore del tipo schermo nero, vga andata a questo strazio....

netcrusher
24-09-2010, 17:33
bè ma sinceramente cazzo preferifo un errore del tipo schermo nero, vga andata a questo strazio....

sei coperto dalla garanzia no???? se tutti i tentativi portano al medesimo risultato allora devi solo rmarizzarla....

<<An@taS>>
24-09-2010, 17:37
Se fossi coperto dalla garanzia a quest'ora starei a sbattere su qualche altro problema, magari più vitale :D

<<An@taS>>
24-09-2010, 17:39
Nuovo andamento, se le lascio attivate e da winzoz seleziono la modalità ABILITA VGA, funziona tutto, tranne che catalyst non riconosce la vga dicendomi "guarda non è farina del mio sacco, metti na ati e vedi che funziono" e se provo ad aumentare la risoluzione...tadàààà il minghero, BSOD!

<<An@taS>>
24-09-2010, 18:07
Tutto disattivato dal bios, 9.12 hotfix installati, niente!

Provo a cambiare output di cavo, vediamo se cambia qualcosa

robertino75
24-09-2010, 18:15
<<An@taS>> evita tutti questi messaggi consegutivi...visto che oltretutto nessuno sta scrivendo apparte te...quindi basta che editi ogni volta il primo :D

bimbodj
24-09-2010, 18:23
Tutto disattivato dal bios, 9.12 hotfix installati, niente!

Provo a cambiare output di cavo, vediamo se cambia qualcosa

guarda l'unica cosa da fare è controllare i valori del bios della 4870x2

anzi ti consiglio ...

di fare un downclock e downvolt (che in molti casi risolve molti problemi ...) di entrambe le 4870 ... a 650/800 con la tensione a 1.05volt

vedi un pò così ... se non si risolve nulla... avrai almeno una 4870 =P

<<An@taS>>
24-09-2010, 18:26
Mi scuso per i post!

Per il downvolt come dovrei procedere?

Con rivatuner non posso scendere più sotto di così!

bimbodj
24-09-2010, 18:28
Mi scuso per i post!

Per il downvolt/overvolt come dovrei procedere?

guarda ci sono diversi post miei e di supeuser

prova a scrivere downclock downvolt e vedi i post miei e di supeuser

adesso non ricordo quale prog edita il bios ... cioè se rabit o similari...

spostati magari alla prima pagina di questo thread così da trovare + info =)

[Luce Nera] Raptor
24-09-2010, 19:51
Mi scuso per i post!

Per il downvolt come dovrei procedere?

Con rivatuner non posso scendere più sotto di così!

ma rivetuner nn è per schede nvidia???:mbe: :mbe: :mbe:

bimbodj
24-09-2010, 20:06
Raptor;33184268']ma rivetuner nn è per schede nvidia???:mbe: :mbe: :mbe:

no và bene anche x ati =) ...

cmq x il downclock downvolt potresti usare anche i profili con i catalyst...

però nel tuo caso dei fare una cosa + radicale ... come quella del downclock e downvolt a livello di bios... in questo modo se sicuro che dopo 10/15 secondi (il tempo che ci vuole a windows per caricarli... durante il loading) la scheda lavori già con settaggi 2d/3d salvati nel bios ...

@ <<An@taS>> ...dimmi se sei riuscito a trovare l'occorrente

b4stardo
25-09-2010, 03:35
Dopo UN ANNO E OLTRE passato a bestemmiare, a cercare di capire quale problema potesse causarmi i freeze, gli artefatti, ho scoperto l'arcano:
LE RAM.

Forse sono incompatibili, non so, so che le mie ram Geil Black Dragon 1066mhz CAS5 mi causano questi problemi, mentre testando delle Kingstone 667mhz, va tutto bene.

Ora le mie domande sono:

1) esiste una qualche soluzione di configurazione???
2)nel caso non esistesse, quali ram ddr2 1066mhz cas5 mi consigliate (sempre moduli da 2gb)?Non ne capisco di chip di ram, so che alcuni sono meglio di altri.

invincible88
25-09-2010, 03:36
il punto è capire se ho dei vantaggi installando i driver 10.9 perchè almeno da quel poco che ho visto mi sembra che i giochi rendano allo stesso modo...

potresti quantificare questo gira bene?
io a 1920x1080 anche con dettagli su basso e senza AA sulla pista di montecarlo non riesco ad andare oltre i 30 fps e cala anche a 20 fps :eek: :confused:

vabè adesso che mi hai chiesto di fare un benchmark ti do ragione!
io gioco a 1680x1050 impostazioni ultra alto e AA8x, volevo dire che gira bene a occhio perchè è giocabilissimo! stasera abbiamo giocato per 2 ore con i miei amici ed era perfetto! anche con le altre auto in pista!

con FRAPS invece faccio minimo 25 fps massimo 34 fps, la maggior parte del tempo si mantiene a 30 fps! ma di questo ne ero al corrente! ovviamente non aggiorno i driver dall'edizione 10.5! adesso però sto mettendo i 10.9 hotfix...Certo anche se è giocabile non viene sfruttato a dovere! su questo non ci piove!

invincible88
25-09-2010, 03:39
Dopo UN ANNO E OLTRE passato a bestemmiare, a cercare di capire quale problema potesse causarmi i freeze, gli artefatti, ho scoperto l'arcano:
LE RAM.

Forse sono incompatibili, non so, so che le mie ram Geil Black Dragon 1066mhz CAS5 mi causano questi problemi, mentre testando delle Kingstone 667mhz, va tutto bene.

Ora le mie domande sono:

2)nel caso non esistesse, quali ram ddr2 1066mhz cas5 mi consigliate?Non ne capisco di chip di ram, so che alcuni sono meglio di altri.

hai la rampage formula come la mia! hai aggiornato il bios qualche volta? sono usciti poi dal bios standard alcune versioni che davano compatibilità ad alcuni modelli di ram non supportati correttamente!

b4stardo
25-09-2010, 03:42
hai la rampage formula come la mia! hai aggiornato il bios qualche volta? sono usciti poi dal bios standard alcune versioni che davano compatibilità ad alcuni modelli di ram non supportati correttamente!

Ho l'ultimo BIOS. I problemi li ho solo con questa scheda video, provando una vecchia ati (non ricordo quale) va tutto bene, quindi immagino sia un qualche problema con la mia attuale.

invincible88
25-09-2010, 04:48
poi ho provato con fraps a fare il benchmark con aliens vs predator! sto giocando con il predator! in alcuni punti si abbassa il frame rate! mha!
inizia la partita con 25 fps, poi va ad un massimo di 60 circa! a volte sfiora i 70 ma in alcuni punti c'è il collo di bottiglia! voi che dite?

fabietto27
25-09-2010, 08:17
LE RAM.

Ora le mie domande sono:

2)nel caso non esistesse, quali ram ddr2 1066mhz cas5 mi consigliate (sempre moduli da 2gb)?Non ne capisco di chip di ram, so che alcuni sono meglio di altri.

Ciao spero quindi di esserti stato d'aiuto con la risposta che ti avevo dato a pag 926 :) torna al bios 0701 e metti le kingston come le mie in firma e sei a posto :) :) :)

invincible88
25-09-2010, 11:12
mi da dei rallentamenti aliens vs predator!!!!!!! sono stanco!

robertino75
25-09-2010, 11:33
vabè adesso che mi hai chiesto di fare un benchmark ti do ragione!
io gioco a 1680x1050 impostazioni ultra alto e AA8x, volevo dire che gira bene a occhio perchè è giocabilissimo! stasera abbiamo giocato per 2 ore con i miei amici ed era perfetto! anche con le altre auto in pista!

con FRAPS invece faccio minimo 25 fps massimo 34 fps, la maggior parte del tempo si mantiene a 30 fps! ma di questo ne ero al corrente! ovviamente non aggiorno i driver dall'edizione 10.5! adesso però sto mettendo i 10.9 hotfix...Certo anche se è giocabile non viene sfruttato a dovere! su questo non ci piove!

forse non hai letto i messaggi precedenti...quindi te lo ridico qui, per migliorare o meglio "raddoppiare" le prestazioni disattiva i catalyst A.I. e vedrai che di media dopo ti farà 55-60fps.

fabbri.fili
25-09-2010, 11:43
forse non hai letto i messaggi precedenti...quindi te lo ridico qui, per migliorare o meglio "raddoppiare" le prestazioni disattiva i catalyst A.I. e vedrai che di media dopo ti farà 55-60fps.

Sei sicuro? perchè se si disattiva il catalyst A.I. funziona solo una vga, mentre l'altra resta dormiente e non solo per frequenze, ma anche come utilizzo

invincible88
25-09-2010, 11:51
Sei sicuro? perchè se si disattiva il catalyst A.I. funziona solo una vga, mentre l'altra resta dormiente e non solo per frequenze, ma anche come utilizzo

io faccio più fps con il catalyst A.I disattivato! sono pesantemente cpu limited! poi ho cali di fps con aliens vs predator...si aliens o tento A.I attivo o disattivato o gli stessi cali e gli stessi fps! cosa faccio? passo a una singola? tipo 5850?

robertino75
25-09-2010, 12:04

se lo dico evidentemente l'avrò provato non credi?:D
lo sò benissimo che cosi funziona solo una vga...ma è meglio una vga che lavora che 2 che fanno pena non trovi?:D
a me con i catalyst A.I attivi f1 2010 con tutto su alto e noAA a 1920x1080 sul circuito di monaco mi fà una media di 25-30fps.
con i catalyst A.I disattivati mi fà una media di 55-60fps...cmq non è il primo gioco che fà questo giochetto...anche dead space girava meglio con i catalyst A.I disattivati.
io faccio più fps con il catalyst A.I disattivato! sono pesantemente cpu limited! poi ho cali di fps con aliens vs predator...si aliens o tento A.I attivo o disattivato o gli stessi cali e gli stessi fps! cosa faccio? passo a una singola? tipo 5850?
non ho capito qual'è il collegamento tra catalyst A.I disattivato e cpu limited?poi perchè saresti pesantemente cpu limited con un E8500?:confused:
e cmq se pensi di essere pesantemente cpu limited vuoi cambiare la scheda video?cambia la cpu casomai :asd:
cmq non credo che passando alla 5850 avresti miglioramenti di prestazioni...visto che la 5850 è meno potente della 4870x2...anche se supporta le fantastiche(:asd:)dx11.

invincible88
25-09-2010, 12:09
lo sò benissimo che cosi funziona solo una vga...ma è meglio una vga che lavora che 2 che fanno pena non trovi?:D
a me con i catalyst A.I attivi f1 2010 con tutto su alto e noAA a 1920x1080 sul circuito di monaco mi fà una media di 25-30fps.
con i catalyst A.I disattivati mi fà una media di 55-60fps...cmq non è il primo gioco che fà questo giochetto...anche dead space girava meglio con i catalyst A.I disattivati.

hai msn?

fabbri.fili
25-09-2010, 12:24

A me ricordo che disattivando mi calava il framerate, cmq per curiosità ora provo con fallout 3

bimbodj
25-09-2010, 13:14
A me ricordo che disattivando mi calava il framerate, cmq per curiosità ora provo con fallout 3

Come ho detto in precedenza e confermato da Robertino disattivare il catalyst ai serve nel caso di giochi recenti non supportati dai driver e da l'app profile; cioè se non c'è un profilo multigpu nei driver il gioco non avrà frame costanti xkè andrà a sfruttare un afr generico (stabile quindi senza flash in game ma con prestazioni pessime quindi)

Ovvio che il discorso non vale se titoli come
grid o devil may cry4 (x citarne 2) sono pesantemente ottimizzati dai driver e dall'app profile ; in questo caso si perderebbe la metà dei frame che la 4870x2 può produrre

netcrusher
25-09-2010, 13:31
Ho rimesso Crysis dopo tanto tempo, vorrei giocarlo seriamente stavolta però sono di fronte ad un problema, premetto che gioco su tv lcd da 42 pollici tramite collegamento hdmi, ho patchato il gioco alla versione più recente l'ho avviato e se lo metto a 1920x1080 il menù và a scatti e parte dello schermo della tv è bordata da fasce nere, insomma il 1920x1080 e come se non si applicasse, mentre se metto 1680x1050 tutto liscio e nei menù tornano a farsi vedere i buon vecchi 60 fps......da cosa può dipendere sto difetto???

spero che qualcun altro sia incappato in questo problema così può aiutarmi, grazie

robertino75
25-09-2010, 13:33
ovviamente questo non vale per tutti i giochi...ma solo per quelli che non sono ottimizzati per il multi gpu, come ha detto anche bimbodj di solito è un problema che si riscontra con i giochi nuovi.

bimbodj
25-09-2010, 14:11
Ho rimesso Crysis dopo tanto tempo, vorrei giocarlo seriamente stavolta però sono di fronte ad un problema, premetto che gioco su tv lcd da 42 pollici tramite collegamento hdmi, ho patchato il gioco alla versione più recente l'ho avviato e se lo metto a 1920x1080 il menù và a scatti e parte dello schermo della tv è bordata da fasce nere, insomma il 1920x1080 e come se non si applicasse, mentre se metto 1680x1050 tutto liscio e nei menù tornano a farsi vedere i buon vecchi 60 fps......da cosa può dipendere sto difetto???

spero che qualcun altro sia incappato in questo problema così può aiutarmi, grazie

è un problema riscontrato e mai risolto da parte di ATi x ki usa un Pannello TV/Monitor con connessione HDMI e alcuni giochi in DX10 (su altri tipo resident evil 5 in dx10 il problema non è riscontrato)

non ricordo bene, ma credo di averlo già scritto in precedenza

in ogni caso, seguimi xkè è facilissimo =P

apri il CCC

spostati su Desktop e schermi -> tasto destro sul monitor 1 in basso a sinistra -> configura -> supporto HDTV -> in basso seleziona aggiungi ->
quindi setta 1920x1076 (ripeto setta correttamente questo valore) dai OK e chiudi il CCC senza applicare questa nuova risoluzione

Ora entra in Game e setta la nuova Risoluzione 1920x1076 (non è un errore devi settare questa risoluzione creata precedentemente nei CCC; in questo modo il tuo monitor sarà settato correttamente a 1920x1080)

Magicamente il tuo TV/Monitor passerà da 1920x1080 a 25/30 hz (1080i) a 1920x1080 a 60HZ (o + in base a quanti può produrne il tuo schermo :D )

edit: dimenticato, ora non avrai + i bordi neri :D

fabbri.fili
25-09-2010, 14:16
Come ho detto in precedenza e confermato da Robertino disattivare il catalyst ai serve nel caso di giochi recenti non supportati dai driver e da l'app profile; cioè se non c'è un profilo multigpu nei driver il gioco non avrà frame costanti xkè andrà a sfruttare un afr generico (stabile quindi senza flash in game ma con prestazioni pessime quindi)

Ovvio che il discorso non vale se titoli come
grid o devil may cry4 (x citarne 2) sono pesantemente ottimizzati dai driver e dall'app profile ; in questo caso si perderebbe la metà dei frame che la 4870x2 può produrre

difatti ho provato su fallout 3 e mi andava uguale, unico problema è che mi crashva prima e difatti mettendo A.I catalyst su avanzato non mi ha piu crashato. Non ho letto quanto avevi detto a robertino, pardon!
Cmq sto fallout 3 crasha e si blocca in continua:muro: zione

bimbodj
25-09-2010, 14:28
difatti ho provato su fallout 3 e mi andava uguale, unico problema è che mi crashva prima e difatti mettendo A.I catalyst su avanzato non mi ha piu crashato. Non ho letto quanto avevi detto a robertino, pardon!
Cmq sto fallout 3 crasha e si blocca in continua:muro: zione

makkè pardon... Tra :D

cmq settando l'AI su avanzato forza il MultiGPU e tramite la CPU ottimizza le texture e la profondità visiva e l'AA (riducendole lievemente)

Su Standard lavorano 2 GPU (nel caso delle 3870x2/4870x2/5970) e non c'è ottimizzazione massiva da parte della CPU quindi non grava pesantemente (x ki possiede almeno un dual core da 2ghz o superiore, indistintamente sia intel che amd)

Su Disattivo non c'è nessun ottimizzazione e il multigpu viene disattivato quindi se i driver sono Buoni con determinati giochi si avrà solo una miglior qualità visiva (e anche un maggior effettuo "blur" nei giochi di guida) e c'è un carico della cpu pari al 2/3% da parte dei driver, quindi pressokkè minimo (settaggio utile anche x ki possiede un single Core)

netcrusher
25-09-2010, 14:39
è un problema riscontrato e mai risolto da parte di ATi x ki usa un Pannello TV/Monitor con connessione HDMI e alcuni giochi in DX10 (su altri tipo resident evil 5 in dx10 il problema non è riscontrato)

non ricordo bene, ma credo di averlo già scritto in precedenza

in ogni caso, seguimi xkè è facilissimo =P

apri il CCC

spostati su Desktop e schermi -> tasto destro sul monitor 1 in basso a sinistra -> configura -> supporto HDTV -> in basso seleziona aggiungi ->
quindi setta 1920x1076 (ripeto setta correttamente questo valore) dai OK e chiudi il CCC senza applicare questa nuova risoluzione

Ora entra in Game e setta la nuova Risoluzione 1920x1076 (non è un errore devi settare questa risoluzione creata precedentemente nei CCC; in questo modo il tuo monitor sarà settato correttamente a 1920x1080)

Magicamente il tuo TV/Monitor passerà da 1920x1080 a 25/30 hz (1080i) a 1920x1080 a 60HZ (o + in base a quanti può produrne il tuo schermo :D )

edit: dimenticato, ora non avrai + i bordi neri :D

ma grazie Bimbodj!!! ottimo davvero!

b4stardo
25-09-2010, 19:40
LE RAM.

Ora le mie domande sono:

riposto, qualcuno sa se esiste un modo per settare la ram?
Se non è possibile, qualcuno sa consigliarmi delle ram analoghe buone, con chip buono, dato che non so le differenze tra chip e chip?

bimbodj
25-09-2010, 19:51
Se non è possibile, qualcuno sa consigliarmi delle ram analoghe buone, con chip buono, dato che non so le differenze tra chip e chip?

io sulla mia rampage ho avuto le OCZ Reaper da 800 mhz occate a 1001 poi sono passato alle transcend axeram da 1066mhz occabili fino a 1180

cmq per i settaggi alle ram

setta come prestazioni RAM: Lighter o Light
quindi lascia decidere al bios i settaggi per le tue ram ed aumenta di 0.4/0.3 i volt alle tue ram

es. se di specifiche portano 1.80v a 1066 te portale a 1.85 o 1.90 e testa la stabilità della tua 4870x2

come bios prova la versione 1001 o in alternativa il meno stabile ma + performante 308 (beta se non erro)

ps. ovviamente dai la frequenza a 1066 alle tue ram se non si autoimpostano

b4stardo
25-09-2010, 20:36
io sulla mia rampage ho avuto le OCZ Reaper da 800 mhz occate a 1001 poi sono passato alle transcend axeram da 1066mhz occabili fino a 1180

cmq per i settaggi alle ram

setta come prestazioni RAM: Lighter o Light
quindi lascia decidere al bios i settaggi per le tue ram ed aumenta di 0.4/0.3 i volt alle tue ram

es. se di specifiche portano 1.80v a 1066 te portale a 1.85 o 1.90 e testa la stabilità della tua 4870x2

come bios prova la versione 1001 o in alternativa il meno stabile ma + performante 308 (beta se non erro)

ps. ovviamente dai la frequenza a 1066 alle tue ram se non si autoimpostano

dove si settano le prestazioni delle ram???A me cmq il problema "scheda video" viene dato anche se setto le mie 1066mhz a 800mhz.

bimbodj
25-09-2010, 21:00
dove si settano le prestazioni delle ram???A me cmq il problema "scheda video" viene dato anche se setto le mie 1066mhz a 800mhz.

Clock Twister: Lighter o Light
e setta Transiction Booster a 8 o 9 o 10(non è il massimo delle performance ma almeno così testi e vedi come si comporta l'intero sistema)

Clock Twister Maggiore è, e maggiori MB/s vengono trasferiti alle RAM/CPU (quindi Lighter e Light sono inferiori a Strong o Stronger)

Transiction Booster vale lo stesso discorso ma se non erro è principalmente per le Ram ... ma in questo Settaggio è l'inverso del precedente; cioè minore è il numero settato, maggiore è la risposta e prestazioni delle Ram; un pò come il CAS Latency delle RAM (minore è, e miglior risposta hai)

dimmi un pò i risultati :)

ps. scusa se non t'ho risposto prima

netcrusher
25-09-2010, 21:20
bimbodj ho creato quella risoluzione 1920x1076 però quando sono in crysis non me la fà scegliere come risoluzione perchè non è selezionabile proprio, dove sto errando?

bimbodj
25-09-2010, 21:39
bimbodj ho creato quella risoluzione 1920x1076 però quando sono in crysis non me la fà scegliere come risoluzione perchè non è selezionabile proprio, dove sto errando?

I: hai fatto + tentativi nei CCC? se sì rimuovi i catalyst e reinstalla e segui nuovamente la procedura che ho scritto sù
II: Sul desktop sei a 1920x1080? (non devi selezionare la risoluzione 1920x1076 per il Desktop)
III: Nei Catalyst nel pannello HDTV ti risulta la nuova risoluzione Creata? (ti se dimenticato di confermare la creazione della nuova risoluzione?)
IV: se tutti i processi sono esatti ma non vedi la nuova risoluzione in Game, dovresti provare a cercarla sotto 1920x1080 invece che prima; a volte per errore di Windows o dei Driver ATi stessi la nuova risoluzione nonostante sia la stessa viene posizionata + in basso (nell'elenco)
V: Good Luck =P ..

ps. se hai problemi mi sposto sul pc dilà (e ti dò conferma se ciò che ho scritto in precedenza è corretto :) ... con un video in game e del desktop)

bimbodj
26-09-2010, 00:27
I: hai fatto + tentativi nei CCC? se sì rimuovi i catalyst e reinstalla e segui nuovamente la procedura che ho scritto sù
II: Sul desktop sei a 1920x1080? (non devi selezionare la risoluzione 1920x1076 per il Desktop)
III: Nei Catalyst nel pannello HDTV ti risulta la nuova risoluzione Creata? (ti se dimenticato di confermare la creazione della nuova risoluzione?)
IV: se tutti i processi sono esatti ma non vedi la nuova risoluzione in Game, dovresti provare a cercarla sotto 1920x1080 invece che prima; a volte per errore di Windows o dei Driver ATi stessi la nuova risoluzione nonostante sia la stessa viene posizionata + in basso (nell'elenco)
V: Good Luck =P ..

ps. se hai problemi mi sposto sul pc dilà (e ti dò conferma se ciò che ho scritto in precedenza è corretto :) ... con un video in game e del desktop)

come scritto in precedenza ... ecco il video prova, dove dimostro sia l'effetiva funzionalità sia il tutorial descritto =P

http://vimeo.com/15285204

il video non è proprio il massimo siccome girato con un iphone3gs

Jeremy01
26-09-2010, 00:58
makkè pardon... Tra :D

cmq settando l'AI su avanzato forza il MultiGPU e tramite la CPU ottimizza le texture e la profondità visiva e l'AA (riducendole lievemente)

Su Standard lavorano 2 GPU (nel caso delle 3870x2/4870x2/5970) e non c'è ottimizzazione massiva da parte della CPU quindi non grava pesantemente (x ki possiede almeno un dual core da 2ghz o superiore, indistintamente sia intel che amd)

Su Disattivo non c'è nessun ottimizzazione e il multigpu viene disattivato quindi se i driver sono Buoni con determinati giochi si avrà solo una miglior qualità visiva (e anche un maggior effettuo "blur" nei giochi di guida) e c'è un carico della cpu pari al 2/3% da parte dei driver, quindi pressokkè minimo (settaggio utile anche x ki possiede un single Core)

l'ai su avanzato è meglio tenerlo sempre se si ha un quad?

bimbodj
26-09-2010, 01:43
l'ai su avanzato è meglio tenerlo sempre se si ha un quad?

hai qualke fps in ... ma a scapito di una minor (seppur lieve) qualità visiva.. scegli te insomma ... se ti aggrada o meno; o meglio se le prestazioni su standard sono alte (50/60fps) ti consiglio di lasciare standard... se invece sono basse (20/30fps) settandolo su avanzato hai un guadagno dai 2 frame ai 15 fps... se stai a 20fps ad esempio passeresti a 35 ... ben + accetabile di 20fps =)

fabbri.fili
26-09-2010, 02:19
hai qualke fps in ... ma a scapito di una minor (seppur lieve) qualità visiva.. scegli te insomma ... se ti aggrada o meno; o meglio se le prestazioni su standard sono alte (50/60fps) ti consiglio di lasciare standard... se invece sono basse (20/30fps) settandolo su avanzato hai un guadagno dai 2 frame ai 15 fps... se stai a 20fps ad esempio passeresti a 35 ... ben + accetabile di 20fps =)

Io proprio oggi ho notato che mettendolo su avanzato il catalyst A.I, ho migliorato la stabilità del gioco (fallout 3) non mi si bloccava piu come quando lo tenevo su normale, mentre invece tenendolo spento ho giocato una partita di 2 minuti e subito si è bloccato

fabietto27
26-09-2010, 18:36

Ti ho già consigliato 2 volte di tornare al bios 0701 con quelli successivi a me non funziona più nulla,qualsiasi settaggio metto sono bsod.Non ho capito se hai provato e non è servito a nulla.Fammi sapere che sono curioso.

Fantomatico
26-09-2010, 22:16

Questo discorso vale unicamente per schede multigpu, o è qualcosa che si applica per qualsiasi sistema video single gpu?

bimbodj
26-09-2010, 23:31
Questo discorso vale unicamente per schede multigpu, o è qualcosa che si applica per qualsiasi sistema video single gpu?

Assolutamente No, Vale per tutte le schede prodotte da ATi, (intendo il Catalyst AI) dalla serie 9xxx alla x1xxx alle hd2xxx , hd3xxx , hd4xxx e hd5xxx

Ovvio che sul multi GPU ha + influenza xkè disattivando il Catalyst AI disattiva anche una GPU oltre alle ottimizzazioni ATi;

per esperienza personale ad un gioco come Metro 2033 con il secondo pc con singola 4870 con il catalyst AI standard ed i primi driver che non supportavano ancora nativamente Metro 2033 le prestazioni erano pessime in DX10 con AAA @ 1680x1050 (tipo 20/22fps) ; Settando solamente il Catalyst AI su Avanzato senza quindi Occare nè la GPU nè la CPU .. le prestazioni sono aumentate quasi del doppio 40/45fps ... e ad occhio era notevole la differenza (cioè sono passato da LAG e lentezza a Fluidità e continuità)

dopo se ho un attimo ti posto una guida o manuale dell'ATi dove spiegavano (quando lo proposerò per la prima volte nei driver qualke anno fà) le varie ottimizzazioni che andava ad applicare il "Catalyst AI" :)

Fantomatico
27-09-2010, 08:26
Assolutamente No, Vale per tutte le schede prodotte da ATi, (intendo il Catalyst AI) dalla serie 9xxx alla x1xxx alle hd2xxx , hd3xxx , hd4xxx e hd5xxx

Ovvio che sul multi GPU ha + influenza xkè disattivando il Catalyst AI disattiva anche una GPU oltre alle ottimizzazioni ATi;

per esperienza personale ad un gioco come Metro 2033 con il secondo pc con singola 4870 con il catalyst AI standard ed i primi driver che non supportavano ancora nativamente Metro 2033 le prestazioni erano pessime in DX10 con AAA @ 1680x1050 (tipo 20/22fps) ; Settando solamente il Catalyst AI su Avanzato senza quindi Occare nè la GPU nè la CPU .. le prestazioni sono aumentate quasi del doppio 40/45fps ... e ad occhio era notevole la differenza (cioè sono passato da LAG e lentezza a Fluidità e continuità)

dopo se ho un attimo ti posto una guida o manuale dell'ATi dove spiegavano (quando lo proposerò per la prima volte nei driver qualke anno fà) le varie ottimizzazioni che andava ad applicare il "Catalyst AI" :)

Grazie mille, questa cosa veramente mi è stata ignota per molto tempo...ho sempre avuto dei dubbi sul Catalyst AI e finalmente riesco a saperne di più...grazie delle info. Se trovi quel manuale di cui parli sarei molto curioso di leggerlo.

In passato ricordo che con la mia x1900xt tenevo quell' opzione su "Advanced" perchè avevo letto su un qualche sito che era meglio tenerla così (senza che venisse spiegato il motivo)... infatti ho sempre avuto prestazioni ottime. Poi sono stato costretto a passare all' opzione "Standard" perchè con F.E.A.R. Extraction Point avevo un sacco di blocchi, problemi vari...davvero strana sta cosa. :mbe:
Ora ho una 4850 e per evitare che ricapitassero problemi come con F.E.A.R, lascio il Catalyst AI su Standard...però qualora in futuro trovassi qualche videogioco più pesante del solito, allora lo metterò su Advanced. ;)

b4stardo
27-09-2010, 22:18
Eccomi all'ennesma puntata. Appurato che i problemi della mia scheda video dipendono dalla ram, ho fatto vari test con memtest86+ e sono uscite delle cose abbastanza interessanti.

Premettendo che, usando Cpu-Z, le coppie di moduli mi vengono viste diverse, nel senso che, una coppia mi viene scritto che supporta determinati CAS, mentre l'altra coppia supporta CAS maggiori (cosa assurda dato che le ram sono lo stesso tipo, anche se comprate in momenti diversi).
Fatto sta che ho provato a settare il rilevamento latenza dal Bios in auto, e facendo memtest86+ con i primi 2 moduli, vedo che il bios li setta in auto 5-5-5-15, col test che va a buonfine.

Metto gli altri 2 moduli, rilevati tutti e 4 come 5-5-5-15, ed il test incomincia a darmi errori....da qui penso che i 2 moduli appena inseriti siano danneggiati....così tolgo i 2 moduli precedenti e lascio gli ultimi 2 moduli incriminati......vedo che vengono settati a 5-5-5-18 e che il test riesce perfettamente.....

A questo punto penso che per qualche strano motivo, 2 dei miei moduli geil 1066mhz che ufficialmente sono 5-5-5-15 in realtà funzionano a 5-5-5-18, e da qui gli errori con la scheda video....ora sto finendo ulteriori test per avere conferma, ma nel caso fosse così, pensate ci possano essere gli estremi per la sostituzione?

[Luce Nera] Raptor
27-09-2010, 22:57
si decisamente ci sono, cmq stampati le schermate incriminate degli errori in modo da mostrargli con mano il difetto e così avrai una sostituzione immediata.

bimbodj
28-09-2010, 00:14
Raptor;33209398']si decisamente ci sono, cmq stampati le schermate incriminate degli errori in modo da mostrargli con mano il difetto e così avrai una sostituzione immediata.

quoto pienamente...

però per ora setta entrambi i 4 moduli a 5-5-5-18 con 0.2v di tensione in + e riesegui memtest

così almeno mi dai info che hai risolto e soprattutto attendi con 2/4gb in + nel sistema :p (che skifo non penso facciano :D )

b4stardo
28-09-2010, 01:10
quoto pienamente...

però per ora setta entrambi i 4 moduli a 5-5-5-18 con 0.2v di tensione in + e riesegui memtest

così almeno mi dai info che hai risolto e soprattutto attendi con 2/4gb in + nel sistema :p (che skifo non penso facciano :D )

Rifatto il test con tutti e 4 i moduli settati a 5-5-5-17. Test riuscito.
Ora provo a giocare e con applicazioni 3D.
E' vergognoso...sulle ram c'è chiaramente scritto 5-5-5-15.
Spero mi rispondano presto e che i tempi di sostituzione siano brevi....per questo scherzetto c'ho rimesso anche la penale per l'RMA della scheda video.

b4stardo
28-09-2010, 01:52
Rifatto il test con tutti e 4 i moduli settati a 5-5-5-17. Test riuscito.
Ora provo a giocare e con applicazioni 3D.
E' vergognoso...sulle ram c'è chiaramente scritto 5-5-5-15.
Spero mi rispondano presto e che i tempi di sostituzione siano brevi....per questo scherzetto c'ho rimesso anche la penale per l'RMA della scheda video.

PS: nei giochi cmq mi ha dato problemi, quindi anzicchè aumentare le tensioni, ho portato da 17 a 18, ed ora va tutto bene.

b4stardo
29-09-2010, 04:16
Ragazzi, mi hanno aperto un RMA, ma devo spedirle in Taiwan....qualcuno ha avuto esperienze con la Geil????

adaant
29-09-2010, 12:06
Ragazzi, mi hanno aperto un RMA, ma devo spedirle in Taiwan....qualcuno ha avuto esperienze con la Geil????

OT: io le mie corsair, le ho mandate 2 volte in olanda con una raccomandata internazionale, ti consiglio di fare cosi' anche te. l'unica pecca e' che non e' tracciabile al di fuori dell'italia. devi solo sperare che arrivi...

invincible88
29-09-2010, 12:47
Ragazzi come vi va metro 2033 con i catalyst 10.9?

Ultimamente non so se vi ricordate che in numerosi interventi, mi lamentavo di parecchi titoli che mi scattavano, mi sa che ho capito finalmente la causa! forse...

Volevo iniziare Metro 2033, (a parte il V-Sync che dipende dal gioco), mi andava ad un framerate penoso!! anche quando mi stava a 45 FPS avevo scatti assurdi! questo anche con aliens, con la formula 1, con Alpha Protocol...insomma tutti io va!!
Sono tornato ai 10.5, ma non è questione di driver! la cosa che ha cambiato tutto è aver disinstallato l'antivirus, G-Data Internet Security 2011! vi giuro...ora siccome è da un intera mattinata che faccio prove su prove, mi secca parecchio tornare ai 10.9 per capire se realmente era l'antivirus! perchè se i driver 10.9 sono buoni come i 10.5 li rimetto per la Formula 1 2010! quindi a voi come va metro 2033 con i 10.9? io sto facendo la media di 70 fps con un massimo anche di 140 fps!! e nemmeno un microscattino...
Grazie a tutti come sempre del supporto, spero di essere stato chiaro...

illidan2000
29-09-2010, 13:09
Ragazzi come vi va metro 2033 con i catalyst 10.9?

Ultimamente non so se vi ricordate che in numerosi interventi, mi lamentavo di parecchi titoli che mi scattavano, mi sa che ho capito finalmente la causa! forse...

Volevo iniziare Metro 2033, (a parte il V-Sync che dipende dal gioco), mi andava ad un framerate penoso!! anche quando mi stava a 45 FPS avevo scatti assurdi! questo anche con aliens, con la formula 1, con Alpha Protocol...insomma tutti io va!!
Sono tornato ai 10.5, ma non è questione di driver! la cosa che ha cambiato tutto è aver disinstallato l'antivirus, G-Data Internet Security 2011! vi giuro...ora siccome è da un intera mattinata che faccio prove su prove, mi secca parecchio tornare ai 10.9 per capire se realmente era l'antivirus! perchè se i driver 10.9 sono buoni come i 10.5 li rimetto per la Formula 1 2010! quindi a voi come va metro 2033 con i 10.9? io sto facendo la media di 70 fps con un massimo anche di 140 fps!! e nemmeno un microscattino...
Grazie a tutti come sempre del supporto, spero di essere stato chiaro...
i 10.9 dovrebbero andare bene nei giochi, poiché abilitano la seconda gpu con le corrette frequenze in 3d.
il problema che qua tutti lamentiamo è che le frequenze non scendono quando si ritorna a windows...

robertino75
29-09-2010, 13:57
ma quelli di ati quanto ci metteranno ad inserire il supporto per il multi gpu a f1 2010?sinceramente mi scoccia non poco doverci giocare come se avessi una 4870...si dessero una mossa!!:mad:

illidan2000
29-09-2010, 14:46
ma quelli di ati quanto ci metteranno ad inserire il supporto per il multi gpu a f1 2010?sinceramente mi scoccia non poco doverci giocare come se avessi una 4870...si dessero una mossa!!:mad:

io non ho il gioco, ma.... hai provato a rinominare l'exe in fear2.exe?

robertino75
29-09-2010, 14:54
io non ho il gioco, ma.... hai provato a rinominare l'exe in fear2.exe?

ci ho provato ora ma non cambia nulla...ma poi cosa cambia se si chiama fear2.exe o f1_2010.exe?in che modo dovrebbe influire sull'uso o meno del multi gpu?

matthi87
29-09-2010, 15:17
Con i 10.9 e i profili il multi-gpu funziona

robertino75
29-09-2010, 15:25
Con i 10.9 e i profili il multi-gpu funziona

e allora perchè a me mi và a 20fps a 1920x1080?quando a un mio amico con la 5870 và a 60 fisso?
tu l'hai provato?a quanto ti gira?
io poi non sono riuscito a capire come si usano questi profili...io ho installato ati application profile ma continua a girarmi male....ma devo avere per forza i 10.9 per usare l'application profile 10.9?

illidan2000
29-09-2010, 15:40
ci ho provato ora ma non cambia nulla...ma poi cosa cambia se si chiama fear2.exe o f1_2010.exe?in che modo dovrebbe influire sull'uso o meno del multi gpu?
cambia, poiché fear2 è un gioco con profilo che funziona... prova fear.exe o crysis.exe

robertino75
29-09-2010, 16:45
cambia, poiché fear2 è un gioco con profilo che funziona... prova fear.exe o crysis.exe

niente da fare....ho provato anche a mettere i 10.9 e profili dei 10.9 ma continua a girare a 20-30fps se non disattivo i catalyst A.I.

matthi87
29-09-2010, 17:15
e allora perchè a me mi và a 20fps a 1920x1080?quando a un mio amico con la 5870 và a 60 fisso?
tu l'hai provato?a quanto ti gira?
io poi non sono riuscito a capire come si usano questi profili...io ho installato ati application profile ma continua a girarmi male....ma devo avere per forza i 10.9 per usare l'application profile 10.9?
Strano...a 1920x1200 con AA a 4x e tutto al massimo dove possibile con la pioggia e fondo schieramento non scendo sotto i 40fps, in media vado dai 70 agli 84 fps

robertino75
29-09-2010, 17:24
Strano...a 1920x1200 con AA a 4x e tutto al massimo dove possibile con la pioggia e fondo schieramento non scendo sotto i 40fps, in media vado dai 70 agli 84 fps

ma i 10.9 gli hotfix?e poi come funzionano i profili?basta installare 10-9_ATICatalyst_AppProfiles o c'è da fare altro?

fabbri.fili
29-09-2010, 23:19
questo aplication profile di ati è possibile usarlo anche con una sola hd 4870 X2?

matthi87
30-09-2010, 09:25
ma i 10.9 gli hotfix?e poi come funzionano i profili?basta installare 10-9_ATICatalyst_AppProfiles o c'è da fare altro?
Si gli hotfix, installi prima quelli e poi i profili.
questo aplication profile di ati è possibile usarlo anche con una sola hd 4870 X2?
Si

robertino75
30-09-2010, 12:13

Si

ci ho provato ma non ho risolto purtroppo....anche senza AA il gioco gira lento...ho anche provato a mandarlo a 1680x1050 ma è uguale...per giocarci decentemente devo disattivare i catalyst A.I.
ho anche formattato da poco....boh.

fabbri.fili
30-09-2010, 18:09

Si

Ma che vantaggi puo apportare ad una scheda come la mia, visto che sembra sia solo per il crossfire quest'application profiles?

invincible88
30-09-2010, 18:16
Ma che vantaggi puo apportare ad una scheda come la mia, visto che sembra sia solo per il crossfire quest'application profiles?

Io non ho mai capito a cosa possa servire quel file di cosi pochi kilobyte! comunque la nostra è un crossfire a tutti gli effetti! sempre una doppia GPU è!! il sistema ne vede due è quindi è un crossfire!

fabbri.fili
30-09-2010, 23:45

Si

a me gli hotfix funzionano male, la seconda gpu rimane con le frequenze in 3d quando esco dal gioco, difatti application profiles l'ho installato con i 10.5

illidan2000
01-10-2010, 09:21
ci ho provato ma non ho risolto purtroppo....anche senza AA il gioco gira lento...ho anche provato a mandarlo a 1680x1050 ma è uguale...per giocarci decentemente devo disattivare i catalyst A.I.

e quindi gira solo una gpu (con A.I. disattivato)?

invincible88
01-10-2010, 10:05

si si!

invincible88
01-10-2010, 10:06
Ragazzi una domanda per favore, se compro un monitor a 120 HZ, finisce la storia di attivare il v-sync nei giochi? grazie

illidan2000
01-10-2010, 11:00
Ragazzi una domanda per favore, se compro un monitor a 120 HZ, finisce la storia di attivare il v-sync nei giochi? grazie

ovviamente no... quello serve solo per allineare i frame del gioco con la frequenza del monitor. pure se ce l'hai a 1000hz dovrai attivarlo (certo in quel caso servirebbe un po' meno, poiché avresti più probabilità di sincronismo!)

robertino75
01-10-2010, 11:20

esatto...tutto il carico è su una singola gpu.

invincible88
01-10-2010, 11:38
ovviamente no... quello serve solo per allineare i frame del gioco con la frequenza del monitor. pure se ce l'hai a 1000hz dovrai attivarlo (certo in quel caso servirebbe un po' meno, poiché avresti più probabilità di sincronismo!)

se con un monitor a 120 hz in un gioco daccio 100 fps massimo! lo stesso dovrò attivare il v-sync? o vale solo per i giochi che superano i 120 fps?

netcrusher
01-10-2010, 12:03
esatto...tutto il carico è su una singola gpu.

a me non sembra comunque che il catalyst A.I contribuisca realmente a disattivare una gpu..........al momento secondo me l'unico modo per disattivare realmente il crossfire è tramite ati tray tools togliendo il segno di spunta all'opzione crossfire, infatti se ci fate caso disabilitando il catalyst AI e lanciando gpu-z la voce crossfire la vede come available mentre se lo fate con ati tray tools vedrete che la schermata darà crossfire disabled però questa funzione funge solo in ambiente xp mentre in ambiente 7 non và purtroppo......speriamo che ray adams riesca a farla fungere pure su 7 allora sì che avremo veramente un crossfire disabilitato.......

illidan2000
01-10-2010, 12:13
a me non sembra comunque che il catalyst A.I contribuisca realmente a disattivare una gpu..........al momento secondo me l'unico modo per disattivare realmente il crossfire è tramite ati tray tools togliendo il segno di spunta all'opzione crossfire, infatti se ci fate caso disabilitando il catalyst AI e lanciando gpu-z la voce crossfire la vede come available mentre se lo fate con ati tray tools vedrete che la schermata darà crossfire disabled però questa funzione funge solo in ambiente xp mentre in ambiente 7 non và purtroppo......speriamo che ray adams riesca a farla fungere pure su 7 allora sì che avremo veramente un crossfire disabilitato.......

bisognerebbe vedere se, anche se abilitata, il "carico" va a finire anche sulla seconda in game

robertino75
01-10-2010, 12:17

e invece si e sai perchè?
hai provato ad aprire 2 gpuz e a usarne uno per ogni gpu?vedrai che se disattivi i catalyst A.I il gpu load ci sarà solo sulla prima....mentre la seconda rimane a 0.

netcrusher
01-10-2010, 12:53
e invece si e sai perchè?
hai provato ad aprire 2 gpuz e a usarne uno per ogni gpu?vedrai che se disattivi i catalyst A.I il gpu load ci sarà solo sulla prima....mentre la seconda rimane a 0.

non ho mai fatto questa prova, procedo subito alla verifica, grazie

Matho88
01-10-2010, 22:36
Ciao a tutti ragazzi,
ho un serissimo problema che mi infastidisce da parecchio tempo.
Praticamente, quando avvio un qualsiasi videogame, la vga non ne vuole sapere di passare alla modalità 3d cioè di alzare le frequenze... me ne sono accorto perchè gli fps nei giochi salivano a 120 per qualche secondo, e poi di colpo scendevano sotto i 30 e rimanevano attorno ai 50 avendo sempre picchi tra 120 e sotto i 30...
ho provato a tenere gpu-z aperto mentre gicavo per tenere le frequenze sotto controllo, e infatti rimangono sempre a 500 e 507 anzichè di salire a 750 e 900....
ho provato anche a fare profili con atitraytool, e a reinstallare i driver... ma niente.
Inoltre aggiungo che la scheda video l'ho testata da un amico.. e funziona a meraviglia.
Vi riporto il mio hardware... sperando che voi siete in grado di aiutarmi:
MOBO: asus m4a78
CPU: phenom II 965 BE (rev c3)
GPU: sapphire 4870x2
RAM: kingstone 3gb 800mhz
ATX: 650W lc power

invincible88
01-10-2010, 23:36
niente ragazzi! quando credevo di aver risolto i microscatti per l'antivirus ecco che metto un gioco e ci sono!! un gioco con un motore grafico leggerissimo!!! non si può!! alpha protocol è il gioco in questione! esiste un software per registrare mentre gioco l'utilizzo della cpu?

bimbodj
01-10-2010, 23:46
niente ragazzi! quando credevo di aver risolto i microscatti per l'antivirus ecco che metto un gioco e ci sono!! un gioco con un motore grafico leggerissimo!!! non si può!! alpha protocol è il gioco in questione! esiste un software per registrare mentre gioco l'utilizzo della cpu?

rivatuner ... o meglio le statistiche di rivatuner ...

se hai installato everest volendo anche con quello

bimbodj
01-10-2010, 23:50
Ciao a tutti ragazzi,
Praticamente, quando avvio un qualsiasi videogame, la vga non ne vuole sapere di passare alla modalità 3d cioè di alzare le frequenze... me ne sono accorto perchè gli fps nei giochi salivano a 120 per qualche secondo, e poi di colpo scendevano sotto i 30 e rimanevano attorno ai 50 avendo sempre picchi tra 120 e sotto i 30...
ho provato a tenere gpu-z aperto mentre gicavo per tenere le frequenze sotto controllo, e infatti rimangono sempre a 500 e 507 anzichè di salire a 750 e 900....
ho provato anche a fare profili con atitraytool, e a reinstallare i driver... ma niente.
Inoltre aggiungo che la scheda video l'ho testata da un amico.. e funziona a meraviglia.

non hai specificato una cosa fondamentale:

quali driver stai usando o meglio quale versione dei catalyst?

netcrusher
02-10-2010, 09:41
Ciao a tutti ragazzi,

quando posti un problema ti raccomando di aggiungere un dettaglio essenziale, quale versione dei catalyst stai usando e ti sta dando questi problemi?
grazie

invincible88
02-10-2010, 10:23
Allora ragazzi, ho fatto un altra prova! oggi ho aperto fraps e ho giocato con alpha protocol, un gioco leggerissimo! non si schioda dai 60 fps, però quando scende anche solo a 45 fps che il nostro occhio dovrebbe vedere fluido, si vede lo scatto! a volte cala anche a 30 fps di botto! ragazzi è la cpu vero?

netcrusher
02-10-2010, 10:34
Allora ragazzi, ho fatto un altra prova! oggi ho aperto fraps e ho giocato con alpha protocol, un gioco leggerissimo! non si schioda dai 60 fps, però quando scende anche solo a 45 fps che il nostro occhio dovrebbe vedere fluido, si vede lo scatto! a volte cala anche a 30 fps di botto! ragazzi è la cpu vero?

ma quale versione dei catalyst stai usando???

invincible88
02-10-2010, 10:39
ma quale versione dei catalyst stai usando???
i 10.9 hotfix

netcrusher
02-10-2010, 10:49
i 10.9 hotfix

su windows 7 64 bit???? sono pessimi drivers comunque, ritorna indietro ai 10.5 hotfix e tieni aggiornato il crossfire x application profile al 10.9 e vedi che risolvi, fammi sapere

invincible88
02-10-2010, 10:52
su windows 7 64 bit???? sono pessimi drivers comunque, ritorna indietro ai 10.5 hotfix e tieni aggiornato il crossfire x application profile al 10.9 e vedi che risolvi, fammi sapere

ok, adesso provo, dammi solo il tempo...ti faccio sapere! grazie!

adaant
02-10-2010, 11:16
Ciao a tutti ragazzi,

lo fa anche a me, non ho la minima idea di cosa sia, dipende dai driver, l'ho testato con gta iv ed empire total war, salta da 2d a 3d come vuole lui creando un sacco di problemi nel frame rate

Matho88
02-10-2010, 11:18
è vero mi dovete scusare... ho dimenticato di dire queli driver ho... cmq prima avevo i driver 10.5, poi ho messo i 10.9 e ora ho i 10.9a hotfix... ma con tt e 3 le versioni sempre lo stesso problema.
come sistema operativo uso win7 ultimate 32bit

invincible88
02-10-2010, 13:04

Ciao, ho fatto quello che dici tu, la situazione con Alpha Protocol non cambia!
sto provando un altro gioco, si chiama Singularity, da mio zio era ingiocabile, mio zio ha la rampage extreme, 4 gb di ram, il Q9450 e la 4870x2 (driver 10.9 hotfix), da lui il gioco era ingiocabile fino a che non abbiamo messo l'Nvidia GTS250 con gli ultimi driver suoi, a quel punto Singularity decollava! pulito a 60 fps stabili! Alpha Protocol con la sua Nvidia era perfetto senza rallentamenti, però c'è da dire che a me Singularaty va molto fluido anche con i 10.9 Hotfix! mentre da lui era ingiocabile con la ati! bho non ci capisco più niente!!

netcrusher
02-10-2010, 13:37
Ciao, ho fatto quello che dici tu, la situazione con Alpha Protocol non cambia!
sto provando un altro gioco, si chiama Singularity, da mio zio era ingiocabile, mio zio ha la rampage extreme, 4 gb di ram, il Q9450 e la 4870x2 (driver 10.9 hotfix), da lui il gioco era ingiocabile fino a che non abbiamo messo l'Nvidia GTS250 con gli ultimi driver suoi, a quel punto Singularity decollava! pulito a 60 fps stabili! Alpha Protocol con la sua Nvidia era perfetto senza rallentamenti, però c'è da dire che a me Singularaty va molto fluido anche con i 10.9 Hotfix! mentre da lui era ingiocabile con la ati! bho non ci capisco più niente!!

Mi raccomando però quando fai la disinstallazione dei catalyst dopo usa le utility come driver cleaner pro o driver sweeper per eliminare qualsiasi traccia dal registro e poi reinstalli da zero i 10.5 hotfix, se manco questi fanno girare bene il gioco allora due sono le cose, il gioco è mal programmato (in effetti ho sentito che questo gioco è stato un mezzo flop) oppure hai qualche altro tipo di problema non direttamente correlato alla scheda video..........io a questo punto proverei pure i catalyst 10.3 preview che ad oggi sono secondo me ancora i migliori.......ciao

supeuser
02-10-2010, 16:55
Mi raccomando però quando fai la disinstallazione dei catalyst dopo usa le utility come driver cleaner pro o driver sweeper per eliminare qualsiasi traccia dal registro e poi reinstalli da zero i 10.5 hotfix, se manco questi fanno girare bene il gioco allora due sono le cose, il gioco è mal programmato (in effetti ho sentito che questo gioco è stato un mezzo flop) oppure hai qualche altro tipo di problema non direttamente correlato alla scheda video..........io a questo punto proverei pure i catalyst 10.3 preview che ad oggi sono secondo me ancora i migliori.......ciao

allora io con la 4870x2 e i 10.9 hotfix sto sempre sui 50 fps (minimo 44) con f1 2010 FLUIDISSIMO... quindi non e' colpa dei drive ;), c'e' da dire che se e' tipo grid, forse la mia 9500gt dedicata alla PH aiuta...

ripero i 10.9 hotfix con f1 2010 vanno alla grande, tutte e due le gpu al 99% di carico ;) e i 4 cores vengono sfrutta ti TUTTI, per la mia esperienza e', invece, un gioco molto ben programmato, vedere la 4870x2 al 100% su ambedue le gpu e i 4 cores sfruttati... non e' poco... ovviamente tutto al massimo in fullHD ;) sta schedozza ancora rulla non la piega nulla :)

OT: e invece sto f1 2010 mi piace... con il g25 e' uno spasso ;)

netcrusher
02-10-2010, 17:02
allora io con la 4870x2 e i 10.9 hotfix sto sempre sui 50 fps (minimo 44) con f1 2010 FLUIDISSIMO... quindi non e' colpa dei drive ;), c'e' da dire che se e' tipo grid, forse la mia 9500gt dedicata alla PH aiuta...

ripero i 10.9 hotfix con f1 2010 vanno alla grande, tutte e due le gpu al 99% di carico ;) e i 4 cores vengono sfrutta ti TUTTI, per la mia esperienza e', invece, un gioco molto ben programmato, vedere la 4870x2 al 100% su ambedue le gpu e i 4 cores sfruttati... non e' poco... ovviamente tutto al massimo in fullHD ;) sta schedozza ancora rulla non la piega nulla :)

ti credo supeuser ma si parlava di alpha protocol non di f1 2010......a proposito è un bel giochillo???

robertino75
02-10-2010, 17:59

OT: e invece sto f1 2010 mi piace... con il g25 e' uno spasso ;)

ma perchè grid supporta physx?
poi non sò davvero come ti facciano ad andare entrambe le gpu al 99%...beato te...a me non sono neanche sincronizzate le gpu figuriamoci se vanno entrambe al 99% al max l'ho viste andare entrambe a 40-50% e girare a 25-30fps :( e ho provato a mettere vari driver e a formattare ma niente....
pure i 4 core...io ho visto che ne usa 2 discretamente e gli altri 2 rimangono al intorno al 20-30%...non mi pare che siano sfruttati granchè....poi boh sarà il mio pc che è maledetto :asd:

netcrusher
02-10-2010, 18:58
ma perchè grid supporta physx?
poi non sò davvero come ti facciano ad andare entrambe le gpu al 99%...beato te...a me non sono neanche sincronizzate le gpu figuriamoci se vanno entrambe al 99% al max l'ho viste andare entrambe a 40-50% e girare a 25-30fps :( e ho provato a mettere vari driver e a formattare ma niente....
pure i 4 core...io ho visto che ne usa 2 discretamente e gli altri 2 rimangono al intorno al 20-30%...non mi pare che siano sfruttati granchè....poi boh sarà il mio pc che è maledetto :asd:

Passa ad Amd robertino si sà che Codemasters è Amd friendly (Grid,Dirt2):)

robertino75
02-10-2010, 19:17
Passa ad Amd robertino si sà che Codemasters è Amd friendly (Grid,Dirt2):)

guarda...faccio prima a cambiare giochi :asd:

Matho88
03-10-2010, 10:56
(ho ripostato con tutte le info)
Ciao a tutti ragazzi,
prima avevo i driver 10.5, poi ho messo i 10.9 e ora ho i 10.9a hotfix... ma con tt e 3 le versioni sempre lo stesso problema.

bimbodj
03-10-2010, 13:07
(ho ripostato con tutte le info)
Ciao a tutti ragazzi,
prima avevo i driver 10.5, poi ho messo i 10.9 e ora ho i 10.9a hotfix... ma con tt e 3 le versioni sempre lo stesso problema.

disinstalla i catalyst attuali
pulisci con driver sweeper quindi riavvia e installa i catalyst 10.3a preview
testa e facci sapere =) ciao

Matho88
03-10-2010, 14:38
disinstalla i catalyst attuali
pulisci con driver sweeper quindi riavvia e installa i catalyst 10.3a preview
testa e facci sapere =) ciao

ho seguito la tua procedura ma il sistema si riavvia quando avvio un gioco, diventa prima nero il monitor, e poi si riavvia.

bimbodj
03-10-2010, 16:03
ho seguito la tua procedura ma il sistema si riavvia quando avvio un gioco, diventa prima nero il monitor, e poi si riavvia.

allora hai instabilità su qualke componente del tuo sistema ... mettendo per esclusione la 4870x2

ricontrolla il BIOS o settalo a DEF e riprova

Matho88
03-10-2010, 16:37
beh se qualcosa è instabile.. potrebbe essere la ram, proverò a rimuovere 1 banco e vediamo...

Jeremy01
03-10-2010, 17:38
se si aggiunge una 4870x2 alla prima, va tutto in automatico o si deve fare/installare qualcosa?

bimbodj
03-10-2010, 17:56
se si aggiunge una 4870x2 alla prima, va tutto in automatico o si deve fare/installare qualcosa?

tutto automatico

oppure un riavvio dopo aver inserito la scheda nel PC (per installazione automatizzata dei driver)

nella peggiore delle ipotesi devi reinstallare i catalyst ...

supeuser
03-10-2010, 19:40

si, prepararsi alla bolletta della luce :)
hai un alimentatore adeguato? :cool:
e' un esercizio di stile, ad oggi non serve averne due ;)

bimbodj
03-10-2010, 20:29

quoto il fatto del consumo energetico... se le okki, in full puoi superare 1KW di consumo.

Le prestazioni aumentano a dismisura nei titoli ben programmati (dai 130 ad oltre 300 fps), ma anche in crysis avrai miglioramenti.

robertino75
03-10-2010, 20:39

dici che non servono 2x4870x2...dovresti dirlo a chi monta 2x5970 :asd:

supeuser
03-10-2010, 21:48
dici che non servono 2x4870x2...dovresti dirlo a chi monta 2x5970 :asd:

e non gle lo dico, ma anche se gle lo dicessi...e che gle lo dico a fare? :) :) :)

robertino75
03-10-2010, 21:57
e non gle lo dico, ma anche se gle lo dicessi...e che gle lo dico a fare? :) :) :)
perchè con 2x5970
:sofico: :sofico:
:ciapet: :ciapet:
:asd:
senti una cosa...ma secondo te vale la pena passare da vista a seven?vedo che hai seven...avevi vista prima o eri un xp nostalgico?:D

supeuser
04-10-2010, 09:04
perchè con 2x5970
:sofico: :sofico:
:ciapet: :ciapet:
senti una cosa...ma secondo te vale la pena passare da vista a seven?vedo che hai seven...avevi vista prima o eri un xp nostalgico?:D

ho avuto vista per qualche mese (forse un anno), poi passato a SEVEN... te lo straconsiglio... molto stabile, e MOOOOLTO piu' reattivo di vista. e poi gestisce i multiGPU e multicores molto meglio... vedrai non te ne pentirai ;)

illidan2000
04-10-2010, 09:35
ho avuto vista per qualche mese (forse un anno), poi passato a SEVEN... te lo straconsiglio... molto stabile, e MOOOOLTO piu' reattivo di vista. e poi gestisce i multiGPU e multicores molto meglio... vedrai non te ne pentirai ;)

mmm... a me vista gira benissimo. so che converrebbe passare a seven, ma finché non schiatta lo lascio. mi secca installare tutta la roba da capo

Max_R
04-10-2010, 09:47
Nel frattempo la mia cara è tornata alla normalità con i drivers 10.4 :) Peccato che il pc, dopo qualche giorno senza tensione, fatichi a bootare a meno che io non faccia un clear cmos. Questi pc ne hanno sempre una :D
In ogni caso sono in attesa di una HD 5970!

bimbodj
04-10-2010, 11:20
Nel frattempo la mia cara è tornata alla normalità con i drivers 10.4 :) Peccato che il pc, dopo qualche giorno senza tensione, fatichi a bootare a meno che io non faccia un clear cmos. Questi pc ne hanno sempre una :D
In ogni caso sono in attesa di una HD 5970!

anche a me lo fà a volte... credo sia dipeso dal tagan da 1300 watt ed i suoi mega accumulatori lol

x risolvere mi basta spegnere il pc dall'ali mentre è ancora in fase di boot, attendere 10 secondi (che si scarichi la tensione all'interno del pc) e riaccendere.

"In genere" è un problema/nonproblema causato unicamente dagli ali di generose dimensioni.

Max_R
04-10-2010, 12:01
Io associo ad un tentativo di overcloc che ho fatto, portanto da 1333 a 1600 il bus del processore. La scheda madre però supporta ufficialmente questo bus ed avevo tutti i fix impostati, perciò mi pare strano che si sia rovinato qualcosa.

bimbodj
04-10-2010, 13:08
Io associo ad un tentativo di overcloc che ho fatto, portanto da 1333 a 1600 il bus del processore. La scheda madre però supporta ufficialmente questo bus ed avevo tutti i fix impostati, perciò mi pare strano che si sia rovinato qualcosa.

tranky non è un problema di mobo ma di tensione erogata dall'ali.

a meno che non sei un una zona parecchio umida 70/80% ... allora in quel caso potrebbe essersi fritto qualkosa...

ti ripeto prova a seguire quella mini procedura e vedi un pò se le tensioni si stabilizzano... se non risolvo fai un cmos.. e se non dovesse serive fai cmos + reset dell'ali

robertino75
04-10-2010, 13:52

ho formattato....ho installato windows 7 64bit....driver 10.9hotfix+profile 10.9....le 2 gpu si rifiutano di andare oltre un penosissimo 45% di carico con f1 2010...ho le stesse prestazioni che ho con una gtx460 da 768mb(anzi con la gtx460 mi và anche meglio...ho un framerate più stabile :doh:)...boh non sò più che pensare...che palle non riesco a farlo girare bene!!! mamma che rabbia :muro: :muro:

bimbodj
04-10-2010, 14:21
ho formattato....ho installato windows 7 64bit....driver 10.9hotfix+profile 10.9....le 2 gpu si rifiutano di andare oltre un penosissimo 45% di carico con f1 2010...ho le stesse prestazioni che ho con una gtx460 da 768mb(anzi con la gtx460 mi và anche meglio...ho un framerate più stabile :doh:)...boh non sò più che pensare...che palle non riesco a farlo girare bene!!! mamma che rabbia :muro: :muro:

purtroppo è un problema comune...

da quando la codemaster ha moddato il suo "EGO" Engine in DX11 ... quello DX9 l'hanno tra virgolette trascurato... tralasciando il fatto che non hanno sviluppato un Engine DX10 e neanche un Reale NATIVO Engine DX11;

ma tralasciando queste piccolezze... dobbiamo attandere semmai verrà rilasciata una patch da parte della codemaster e in driver ATi che migliorino questa situazione (di m*rda) che và avanti da mesi per i suoi Clienti "Ancora possessori di schede (a mio parere ancora molto performanti) DX10" (Intendo un supporto decente delle nostre schede Crossfire non sempre sfruttate correttamente oltre ai vari bug dei catalyst, che prima non esistevano neanche con i primi catalyst serie 8)

netcrusher
04-10-2010, 14:21

potresti provare con il programma crossfire xtension 1.4 impostando qualche profilo di giochi che sono meglio ottimizzati per il crossfire, a proposito ragazzi avete suggerimenti??? finora i migliori profili sono fear2.exe,grid.exe,arma2.exe ed assassin's creed.exe , stamattina ho usato il programma per due titoli che con i catalyst 10.5 hotfix non sfruttano la seconda gpu ovvero Blur e dead rising 2........oramai se non ti dai al fai da te con questi accrocchi i giochi girano sempre di cacca......che palle....

bimbodj
04-10-2010, 14:46
potresti provare con il programma crossfire xtension 1.4 impostando qualche profilo di giochi che sono meglio ottimizzati per il crossfire, a proposito ragazzi avete suggerimenti??? finora i migliori profili sono fear2.exe,grid.exe,arma2.exe ed assassin's creed.exe , stamattina ho usato il programma per due titoli che con i catalyst 10.5 hotfix non sfruttano la seconda gpu ovvero Blur e dead rising 2........oramai se non ti dai al fai da te con questi accrocchi i giochi girano sempre di cacca......che palle....

guarda io per Blur all'inizio uscito e con driver non ancora compatibili avevo rinominato in GRID.exe .. e le prestazioni salivano in maniera esponenziale... ma nel menù o nei caricamenti avevo flash intermittenti... e fin li si può passare ...

ma in un titolo come F1 2010 dove ci sono molti + effetti grafici ... rinominare un eseguibile il + delle volte castra determinate funzioni dei catalyst... come chessò l'effetto velocità (Motion Blur) , profondità di campo, illuminazione minore o minor fonti di luci ... filtro af differente... cioè sono troppe le cose differenti che si potrebbero avere... ed in un titolo dove qualità e velocità sono tutto non puoi assolutamente rinunciare; Soprattutto xkè noi C*z*o abbiamo una scheda Fascia Alta e non INTEL Integrata nella CPU ...

ps. l'inca**tura non è con te Eh! :p anzi ... son contento che cerchi di aiutare come ho fatto io in passato indicando i vari rename da apportare ai giochi come metro2033, grid ed altri :)

ps2. ecco un pò di persone che hanno problemi con F1 2010 (inclusi i possessori di schede ATi 5xxx in Crossfire)

direttamente dal forum della codemaster :O

http://community.codemasters.com/forum/f1-2010-game-1316/429298-unofficial-f1-2010-bugs-errors-list.html

http://community.codemasters.com/forum/f1-2010-technical-help-1343/433264-another-ati-bug-dissappearing-water.html

http://community.codemasters.com/forum/f1-2010-technical-help-1343/430448-ati-low-fps-try.html

dai ATi forum

http://forums.amd.com/game/messageview.cfm?catid=279&threadid=140001

da guru3d

http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=329529

http://www.overclock.net/pc-games/831109-f1-2010-pc-problem.html

da overclock.net

diciamo quindi che non è (come ovvio che era) un problema solo nostro, ne del sistema operativo, quanto più dei Driver ma soprattutto del Gioco o meglio dell'Engine Stesso.

olè Good Work codemaster =) :sofico: :oink:

illidan2000
04-10-2010, 15:18

dead rising 2 pure??? peccato :(

robertino75
04-10-2010, 15:21
ma infatti Grid 2 mi gira bene anche con i settagi al max e MSAA4x....mentre F1 2010 non riesco a farlo girare bene neanche con settaggi su alto e NoAA :mad:
ho provato per curiosità a montare la 4870x2 insieme alla gtx460 per provare la fisica con quest'ultima...ma quando vado ad accendere il pc sullo schermo mi viene la scritta "nessun segnale video" e rimane cosi...come mai?
dead rising 2 pure??? peccato :(
si...pure questo...gira meglio con la gtx460 :doh: :doh: :doh:

marcoprofeti
04-10-2010, 16:46
Ragazzi vi informo che da oggi la seconda 4870x2 è stata smontata e messa nel cassetto, troppo pochi i giochi che sfruttano il quad crossfire e troppo vecchi per giustificare il quasi doppio rumore, il consumo maggiore e il doppio del calore nel case... ( dei giochi recenti f1 2010 gira meglio con una sola, dead rising 2 pure, fifa e pes non si notano benefici e la lista potrebbe continuare), la lascio nel cassetto cosi che se si fondesse la prima ( speriamo di no ), ho comunque la sostituta :)

netcrusher
04-10-2010, 17:26
guarda io per Blur all'inizio uscito e con driver non ancora compatibili avevo rinominato in GRID.exe .. e le prestazioni salivano in maniera esponenziale... ma nel menù o nei caricamenti avevo flash intermittenti... e fin li si può passare ...

ma in un titolo come F1 2010 dove ci sono molti + effetti grafici ... rinominare un eseguibile il + delle volte castra determinate funzioni dei catalyst... come chessò l'effetto velocità (Motion Blur) , profondità di campo, illuminazione minore o minor fonti di luci ... filtro af differente... cioè sono troppe le cose differenti che si potrebbero avere... ed in un titolo dove qualità e velocità sono tutto non puoi assolutamente rinunciare; Soprattutto xkè noi C*z*o abbiamo una scheda Fascia Alta e non INTEL Integrata nella CPU ...

ps. l'inca**tura non è con te Eh! :p anzi ... son contento che cerchi di aiutare come ho fatto io in passato indicando i vari rename da apportare ai giochi come metro2033, grid ed altri :)

ps2. ecco un pò di persone che hanno problemi con F1 2010 (inclusi i possessori di schede ATi 5xxx in Crossfire)

direttamente dal forum della codemaster :O

http://community.codemasters.com/forum/f1-2010-game-1316/429298-unofficial-f1-2010-bugs-errors-list.html

http://community.codemasters.com/forum/f1-2010-technical-help-1343/433264-another-ati-bug-dissappearing-water.html

http://community.codemasters.com/forum/f1-2010-technical-help-1343/430448-ati-low-fps-try.html

dai ATi forum

http://forums.amd.com/game/messageview.cfm?catid=279&threadid=140001

da guru3d

http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=329529

da overclock.net

diciamo quindi che non è (come ovvio che era) un problema solo nostro, ne del sistema operativo, quanto più dei Driver ma soprattutto del Gioco o meglio dell'Engine Stesso.

olè Good Work codemaster =) :sofico: :oink:

incazzarmi ma figurati bimbodj!!!! anzi a proposito senti come diavolo faccio con quel maledetto crysis che non riesco proprio a giocarlo in full hd e sto ripiegando con la 1680x1050......ho fatto come dicevi creando quella risoluzione 1920x1076 ma in game non mi compare tra le risoluzioni selezionabili, mannaggia la miseria zozza!

bimbodj
04-10-2010, 17:49
incazzarmi ma figurati bimbodj!!!! anzi a proposito senti come diavolo faccio con quel maledetto crysis che non riesco proprio a giocarlo in full hd e sto ripiegando con la 1680x1050......ho fatto come dicevi creando quella risoluzione 1920x1076 ma in game non mi compare tra le risoluzioni selezionabili, mannaggia la miseria zozza!

uhmmm

mi risulta strano... ho postato cmq anche un video in cui verso la fine mostravo i 3 passaggi da fare per creare la nuova risoluzione...

non ricordo se te l'ho già chiesto o meno...

hai provato a disinstallare i catalyst e pulire tutto con driver sweeper?

(a limite se vuoi mi posso connettere in remoto e ti faccio la procedura...

possiamo usare team viewer o il semplice desktop remoto...)

@marcoprofeti ti quoto pienamente ... l'unica differenza fra l'avere 1 o 2 4870x2 è solo se vuoi consumare d+ ... anche xkè produrre 380fps a res5 e poi giocarlo in vsync con anche aa24x le schede non stavano oltre al 35/40% d'utilizzo ... quindi ne deduco che sarebbe bastata Una per avere gli stessi frame in vsync ma consumando la metà.

te non è che hai un tester x verificare quanto ti consuma il solo PC con una scheda sola installata?

... io non voglio staccarla x un solo motivo ... l'impianto a liquido che unisce l'una all'altra (4870x2) :/

marcoprofeti
04-10-2010, 18:12
mmmm no , non ho modo di sapere quanto consumi una sola, comunque si se te sei a liquido effettivamente non è conveniente smontare il tutto per toglierne una... io ho fatto questa considerazione...

ammettendo che se ne monto 2 le moddo a 650-800 a 1.05V su windows stanno sui 65 gradi ( non toccando i valori della ventola);
visti gli scarsi risultati del crossfireX tenere accesa la seconda vga a 65 gradi 24 ore su 24 ( visto che anche disabilitando il crossfire non credo che si spenga.....) è uno spreco, è un po come avere un termosifone inutile dentro al case con temperature di mobi, ram e cpu che si alzano senza motivo;

questo ragionamento sta alla base della mia decisione di lasciarne una sola e l altra di tenerla come "riserva"

supeuser
04-10-2010, 18:18
ragazzi un consiglio... ora ho come monitor principale un 24 pollici acer p244W full hd (economico nulla di che...) e come secondario un 19 pollici 4/3... ho la possibilita' (gratis) di prendere un televisore 37 pollici hd ready (quindi 1280x720 invece di 1920x1080...) tempo di risposta 5 ms (forse 8 non mi ricordo...) 60 hz (come l'acer full hd... mi stuzzica l'idea di giocare a f1 2010 etc in un 37 pollici... ma non essendo full hd perdo tanto? ditemi voi... sarebbe a spesa zero... qualcuno che lo usa? accetto consigli...

bimbodj
04-10-2010, 18:19
mmmm no , non ho modo di sapere quanto consumi una sola, comunque si se te sei a liquido effettivamente non è conveniente smontare il tutto per toglierne una... io ho fatto questa considerazione...

ammettendo che se ne monto 2 le moddo a 650-800 a 1.05V su windows stanno sui 65 gradi ( non toccando i valori della ventola);
visti gli scarsi risultati del crossfireX tenere accesa la seconda vga a 65 gradi 24 ore su 24 ( visto che anche disabilitando il crossfire non credo che si spenga.....) è uno spreco, è un po come avere un termosifone inutile dentro al case con temperature di mobi, ram e cpu che si alzano senza motivo;

questo ragionamento sta alla base della mia decisione di lasciarne una sola e l altra di tenerla come "riserva"

yep anch'io le tengo per l'80% dell'uso a 650/800 e in idle a 100/300 ma i consumi sono sempre elevati... circa 350watt in idle...

col pc 2 con un c2d a 4ghz una 4870 a 880/1130 e una 9600gt a 700mhz faccio in full 320watt :P ed ho le stesse gratificazioni :D (calcolando che gioco a 1680x1050 su 22")

bimbodj
04-10-2010, 18:22
ragazzi un consiglio... ora ho come monitor principale un 24 pollici acer p244W full hd (economico nulla di che...) e come secondario un 19 pollici 4/3... ho la possibilita' (gratis) di prendere un televisore 37 pollici hd ready (quindi 1280x720 invece di 1920x1080...) tempo di risposta 5 ms (forse 8 non mi ricordo...) 60 hz (come l'acer full hd... mi stuzzica l'idea di giocare a f1 2010 etc in un 37 pollici... ma non essendo full hd perdo tanto? ditemi voi... sarebbe a spesa zero... qualcuno che lo usa? accetto consigli...

uhmmm a 1280x720 (non è che per caso è 1360x768 Nativo?... se così fosse è Ottimo)

Calcola che se giochi a 1280 o 1360 puoi settare AA8X in Crysis senza problemi con tanto di AF16X in DX10 Enthusiast ... quindi fai un pò te con gli altri titoli :D

ps. per non avere seghettature in game dovresti settare quasi sempre l'AA in Edge Detect ossia se in game è 4X ... nell'elaborazione diventa 12X e 24X se l'AA in game è 8X

marcoprofeti
04-10-2010, 18:40
per gli fps ti conviene passare ad uno schermo hd ready, per la qualità grafica in se e per se invece no.... è anche vero che uno schermo grande ( io gioco su un 37 full hd) se da un lato è piu immersivo dall'altro ti fa notare più i difetti grafici ( io me ne resi conto da un crt 22 pollici con cui giocavo a 2048*1536 alla mia attuale tv....);
e cmq ragazzi visto che ci siamo butto li una considerazione:

ma dargli un occatina alla vga è rischioso?? dite che è meglio lasciarla cosi oppure addirittura diminuirgli le frequenze?? perchè a me pare impossibile che a 1.05 tenga i 650/800 e a 1.25 solo i 750/900 ...mi pare anche le 4870 singole la gpu almeno ad 800-820 ci arrivasse....nsomma secondo voi niente da fare???

bimbodj
04-10-2010, 18:59
per gli fps ti conviene passare ad uno schermo hd ready, per la qualità grafica in se e per se invece no.... è anche vero che uno schermo grande ( io gioco su un 37 full hd) se da un lato è piu immersivo dall'altro ti fa notare più i difetti grafici ( io me ne resi conto da un crt 22 pollici con cui giocavo a 2048*1536 alla mia attuale tv....);
e cmq ragazzi visto che ci siamo butto li una considerazione:

ma dargli un occatina alla vga è rischioso?? dite che è meglio lasciarla cosi oppure addirittura diminuirgli le frequenze?? perchè a me pare impossibile che a 1.05 tenga i 650/800 e a 1.25 solo i 750/900 ...mi pare anche le 4870 singole la gpu almeno ad 800-820 ci arrivasse....nsomma secondo voi niente da fare???

per esperienza mia personale posso dirti che sia la prima che la seconda "asus" 4870x2 salgono a 850 / 1000 MHz ma con esso anche le temperature salgono vertiginosamente se sei ad aria ... a liquido arrivano anche a 55/60 gradi e non è poco considerando il numero di rad nel mio loop

cmq io ho testato che a 720 / 950 (o 920 come preferisci) è possibile tenerle a 1.1V

quindi cmq temperature basse, prestazioni come una normale 4870x2 e consumi ridotti

mentre x un OC moderato ti consiglierei di optare per un 790 / 950

anche se ... una sola 4870x2 se non gli vai giù pesante di filtri difficilmente la metti in crisi a 750 / 900 .. a meno che non usi un i7 occato a 4ghz o un quad core da 4.5ghz

supeuser
04-10-2010, 19:00
uhmmm a 1280x720 (non è che per caso è 1360x768 Nativo?... se così fosse è Ottimo)

Calcola che se giochi a 1280 o 1360 puoi settare AA8X in Crysis senza problemi con tanto di AF16X in DX10 Enthusiast ... quindi fai un pò te con gli altri titoli :D

ps. per non avere seghettature in game dovresti settare quasi sempre l'AA in Edge Detect ossia se in game è 4X ... nell'elaborazione diventa 12X e 24X se l'AA in game è 8X

grazie. calcola che gia adesso uso tutto al massimo filtri compresi (tralle crysis che non lo uso)... quindi avrei le stesse impostazioni ma rilosuzione piu' bassa... dici che non ci perdo tanto? domani vedo bene la risoluzione...

bimbodj
04-10-2010, 19:08
grazie. calcola che gia adesso uso tutto al massimo filtri compresi (tralle crysis che non lo uso)... quindi avrei le stesse impostazioni ma rilosuzione piu' bassa... dici che non ci perdo tanto? domani vedo bene la risoluzione...

alla fine la qualità o il piacere è una Cosa Relativa differente da persona a persona ... ma posso dirti che in Linea di massima hai una Buona Qualità Visiva :)

io testai tempo fà (2/3 anni fà circa) il mio vecchio crossfirex (di 3870x2) in laboratorio a lavoro dove tenevano un hanspree da 37 pollici ... e giochi del calibro come far cry 2 grid giravano ad una velocità impressionante (siccome è hd ready cioè da 1360x768 nativo) con tutti i filtri attivi.

L'unica perdita di qualità su pannelli così Grandi la Hai solo nel caso in cui Usi la connessione VGA anzicchè quella HDMI.

Il motivo è semplice: la connessione VGA standard ormai datato non supporta o meglio non riesce a mantenere un segnale stabile alle alte risoluzioni; "l'effetto che si ottiene è quello Sfuocato"

Mentre in HDMI la qualità dell'immagine era a dir poco ottima :p ... come se stessi su un monitor da 17/19/22 pollici.

ovvio che su pannelli così grandi i pixel li vedi maggiormente se li usi a 2cm dal tuo viso, ma in game difficilmente li noterai x via delle scene rapide degli fps o dei giochi di guida.

Per quanto riguarda il ritardo di 5ms è un valore da considerare solo e dico solo se sei un Manico degli FPS ultra rapidi ... come Quake o Doom. :D

robertino75
04-10-2010, 19:13

io ho un 37" ma è fullhd...
e per come la vedo io come risoluzione è bassa anche questa che è 1920x1080 figuriamoci una 1360x768(dovrebbe essere questa...tv a 1280x720 ne hanno fatti pochissimi)...alla fine se non la paghi nulla prendila e provala...ma non aspettarti tanto...hai dei pixel "enormi" e avrai aliasing anche con AA elevati e cmq sia per quanto ne sò io la 4870x2 non lavora granchè a 1360x768....è una risoluzione un pò bassa per una dual gpu.
poi vedi tu.

supeuser
04-10-2010, 19:18
io ho un 37" ma è fullhd...
e per come la vedo io come risoluzione è bassa anche questa che è 1920x1080 figuriamoci una 1360x768(dovrebbe essere questa...tv a 1280x720 ne hanno fatti pochissimi)...alla fine se non la paghi nulla prendila e provala...ma non aspettarti tanto...hai dei pixel "enormi" e avrai aliasing anche con AA elevati e cmq sia per quanto ne sò io la 4870x2 non lavora granchè a 1360x768....è una risoluzione un pò bassa per una dual gpu.
poi vedi tu.

in effetti la mia paura e' proprio questa... pero' giocare con il 37 pollici (uso solo giochi di guida) con il g25 davanti e quindi a un paio di metri... mi piacerebbe... in settimana lo provo e vi faccio sapere... alla fine avere un 37 pollici mi piacerebbe moltissimo, che perdo un po ci sta', se devo perderci molto tornero' indietro... e poi a sto prezzo:)
speriamo bene...

certo che due opinioni cosi diverse non aiutano :) :) :) ;) :) :) :)

ma non c'e' nessuno che usa un monitor hd read che possa darmi riscontro? ;)

ho messo il mio fullhd a 1360x768.ho rabbrividito (so che non e' una prova da fare, pero'...)

robertino75
04-10-2010, 19:33
in effetti la mia paura e' proprio questa... pero' giocare con il 37 pollici (uso solo giochi di guida) con il g25 davanti e quindi a un paio di metri... mi piacerebbe... in settimana lo provo e vi faccio sapere... alla fine avere un 37 pollici mi piacerebbe moltissimo, che perdo un po ci sta', se devo perderci molto tornero' indietro... e poi a sto prezzo:)
speriamo bene...

certo che due opinioni cosi diverse non aiutano :) :) :) ;) :) :) :)

ma non c'e' nessuno che usa un monitor hd read che possa darmi riscontro? ;)

ho messo il mio fullhd a 1360x768.ho rabbrividito (so che non e' una prova da fare, pero'...)

effettivamente non è una prova "valida" però cmq immagina che ci mancano altri 13 pollici e la risoluzione rimane la stessa...poi dipende anche dallo scaler del tuo monitor se è buono o meno...

supeuser
04-10-2010, 19:50
effettivamente non è una prova "valida" però cmq immagina che ci mancano altri 13 pollici e la risoluzione rimane la stessa...poi dipende anche dallo scaler del tuo monitor se è buono o meno...

ma mettendolo alla sua risoluzione nativa non dovrebbe scalare nulla... sbaglio?

bimbodj
04-10-2010, 19:53
ma mettendolo alla sua risoluzione nativa non dovrebbe scalare nulla... sbaglio?

corretto. :)

inoltre per evitare di usare lo scaler del TV/Monitor stesso ... basta settare nelle impostazioni del Monitor (non sul PC) "SOLO Scansione" invece di 16/9

in questo modo lo scaler lo farà la 4870x2 invece che il Monitor Stesso.

La stessa regola vale anche per la X360, la PS3 o qualsiasi altro dispositivo HDMI

robertino75
04-10-2010, 19:57

mi sono espresso male...intendo dire che la qualità della tua prova è dipendente(cioè impostare 1360x768 sul tuo monitor 24! fullhd)dalla qualità dello scaler che ha...ovviamente se parliamo del 37" non c'è da scalare nulla visto che la risoluzione che usi è quella nativa della tv.
io ho un 26" con risoluzione 1280x768....è un monitor/tv dell'acer e diciamo che già cosi si ha una buona resa....37" nativo a 1360x768 non saprei.

supeuser
04-10-2010, 20:12
mi sono espresso male...intendo dire che la qualità della tua prova è dipendente(cioè impostare 1360x768 sul tuo monitor 24! fullhd)dalla qualità dello scaler che ha...ovviamente se parliamo del 37" non c'è da scalare nulla visto che la risoluzione che usi è quella nativa della tv.
io ho un 26" con risoluzione 1280x768....è un monitor/tv dell'acer e diciamo che già cosi si ha una buona resa....37" nativo a 1360x768 non saprei.

vero, ho capito io male ;)

dai in settimana provo, alla fine lascerei il 24 fullHD come secondo monitor in modo da provare per bene le differenze ;)

~Bl4k
04-10-2010, 20:53
vero, ho capito io male ;)

dai in settimana provo, alla fine lascerei il 24 fullHD come secondo monitor in modo da provare per bene le differenze ;)

una 4870X2 A RISOLUZIONE 1280X720 = violenza fisica CONTRO LA TUA SCHEDA

supeuser
04-10-2010, 21:05
una 4870X2 A RISOLUZIONE 1280X720 = violenza fisica CONTRO LA TUA SCHEDA

si ma un 37 pollici mi piacerebbe averlo... penso a f1 2010 a 37 pollici... provero' ;)

~Bl4k
04-10-2010, 21:07
si ma un 37 pollici mi piacerebbe averlo... penso a f1 2010 a 37 pollici... provero' ;)

risoluzione > dimensione

supeuser
04-10-2010, 21:22
risoluzione > dimensione

prima provo e poi commento ;) e' sempre un 37 pollici... dovro' capire se la goduria di giocare su un 37 sia maggiore della sgoduria (licenza poetica) per la perdita di risoluzione ;)

robertino75
04-10-2010, 21:24
ragazzi ma neanche fifa 11 supporta il multi gpu?lo chiedo perchè l'avevo provato con la gtx460 e mi andava a 60fps granitici a 1920x1080 tutto al max...mentre con la 4870x2 con le stesse impostazioni ha il coraggio di scende a 55fps :eek: dopo aver disabilitato i catalyst A.I invece và a 90-100fps :mbe: :stordita:

bimbodj
04-10-2010, 21:25
prima provo e poi commento ;) e' sempre un 37 pollici... dovro' capire se la goduria di giocare su un 37 sia maggiore della sgoduria (licenza poetica) per la perdita di risoluzione ;)

come ho detto prima la qualità ed il piacere è un qualcosa di personale. a me ad esmpio piace giocare a volte su un amd thunderbird da 700mhz a total annihilation o rollcage 2 o age of empires 2 su un 27 hd ready ... e il mio livello di goduriosità è lo stesso di quello di giocare alla wii o alla 360.

per dire che a volte passare del tempo su uno schermo + grande anche se "meno dettagliato" è + apprezabile e non sempre porta sgravi così evidenti da doverlo precludere :)

Matho88
04-10-2010, 22:09
ragazzi... ho formattato e reinstallato tutto da capo... ma la scheda va peggio di prima!!!!.
ora quando avvio un gico crasha, non mi rimane che fare un flash al bios della scheda video...

leogt82
05-10-2010, 02:04
Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto. non riesco a capire perche quando avvio NFS shift i clock della scheda video partono in 3d, con frequenze di 750 tutte e due, e fin qui tutto ok, pero viene sfruttata solo la prima gpu, la seconda resta sulla percentuale di utilizzo 0.0%. i catalist sono i 10.4, gli ultimi che non anno la gpu addormentata. quello che mi fa strano e che tutte e 2 le gpu passano in 3d aumentando i clock, ma solo una lavora.....questo me lo fa solo con questo gioco, con gli altri giochi lavorano normalmente tutte e 2....

bimbodj
05-10-2010, 02:20
Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto. non riesco a capire perche quando avvio NFS shift i clock della scheda video partono in 3d, con frequenze di 750 tutte e due, e fin qui tutto ok, pero viene sfruttata solo la prima gpu, la seconda resta sulla percentuale di utilizzo 0.0%. i catalist sono i 10.4, gli ultimi che non anno la gpu addormentata. quello che mi fa strano e che tutte e 2 le gpu passano in 3d aumentando i clock, ma solo una lavora.....questo me lo fa solo con questo gioco, con gli altri giochi lavorano normalmente tutte e 2....

prova a disinstallare i catalyst attuali... pulisci con driver sweeper ed installa i catalyst 10.3a preview e riprova =)

ragazzi... ho formattato e reinstallato tutto da capo... ma la scheda va peggio di prima!!!!.
ora quando avvio un gico crasha, non mi rimane che fare un flash al bios della scheda video...

hai provato anche con i catalyst 9.12 hotfix?

il sistema è perfettamente stabile? hai provato a def? hai eseguito almeno una volta in questi giorni Memtest? hai provato su un OS Pulito? su un altro PC? con un altro Ali? hai controllato la versione del bios della tua MOBO se è aggiornata? hai controllato se per la tua 4870x2 hanno rilasciato un nuovo bios?

se la risposta è sì a tutte queste domande... credo tu sappia il problema qual'è :(

ragazzi ma neanche fifa 11 supporta il multi gpu?lo chiedo perchè l'avevo provato con la gtx460 e mi andava a 60fps granitici a 1920x1080 tutto al max...mentre con la 4870x2 con le stesse impostazioni ha il coraggio di scende a 55fps :eek: dopo aver disabilitato i catalyst A.I invece và a 90-100fps :mbe: :stordita:

con ati purtroppo è sempre stato così .. da che io mi ricordi ... sin dalla prima radeon che ho posseduto... dopo 2 / 3 mesi rilasciavano dei driver ad hoc o per lo meno OK per un determinato gioco. (esempio banale ma che realmente effettuai: con una matrox G400 "Driver il gioco" o meglio il porting della psx su pc girava meglio con appunto la matrox che non con l'ATi Radeon...passati un paio di mesi uscirono dei driver decenti che permettevano di eseguire degnamente "driver"... questo è uno dei tanti primi casi dell'epoca)

Fin'ora le cose non sono cambiate... e chissà quando si decideranno a creare un Team avanzato o almeno alla pari di quello nvidia per la creazione di Driver.

netcrusher
05-10-2010, 09:51

ti conviene installare gli ultimi per avere un sicuro supporto per il crossfire, oppure se non li hai installati ci sono gli application profile per il crossfire,li hai installati??? comunque con le release più vecchie dei catalyst sono diversi i titoli che non godono del cross, io per esempio ho dovuto utilizzare il crossfire xtension per titoli come blur e dead rising 2 , con le ultime release sicuramente sono supportati il problemaè che le prestazioni degli ultimi drivers sono una ciofeca!

leogt82
05-10-2010, 12:42
[QUOTE=bimbodj;33272736]prova a disinstallare i catalyst attuali... pulisci con driver sweeper ed installa i catalyst 10.3a preview e riprova =)

ho appena provato come hai detto tu, ma niente da fare, l'utilizzo della seconda gpu rimane a zero...puo errere un problema di NFS shift?? con gli altri giochi lavorano tutte e due.... volevo precisare che non ho un crossfire,sto parlando delle 2 gpu....le frequenze partono in 3d di tutte e 2, ma con quel gioco solo una lavora con percentuale di utilizzo media di 70% mentre l'altra rimane a zero...:muro:

netcrusher
05-10-2010, 12:53
[QUOTE=bimbodj;33272736]prova a disinstallare i catalyst attuali... pulisci con driver sweeper ed installa i catalyst 10.3a preview e riprova =)

ho appena provato come hai detto tu, ma niente da fare, l'utilizzo della seconda gpu rimane a zero...puo errere un problema di NFS shift?? con gli altri giochi lavorano tutte e due.... volevo precisare che non ho un crossfire,sto parlando delle 2 gpu....le frequenze partono in 3d di tutte e 2, ma con quel gioco solo una lavora con percentuale di utilizzo media di 70% mentre l'altra rimane a zero...:muro:

scusa ma se non hai un crossfire cosa hai??? comunque se hai una singola hd4870x2 per la cronaca hai un crossfire a tutti gli effetti, per quello che ti posso consigliare io ti invito a installare il gioco con tutte le patch rilasciate dalla EA magari ci potrebbe essere proprio quella che risolve il problema dell'utilizzo delle due gpu, poi metti gli ultimi catalyst, i 10.9 e installa anche il catalyst application profile aggiornato anch'esso alla 10.9 , vedrai che le percentuali di utilizzo della seconda gpu non saranno più dello 0%.......con driver vecchi come i 10.3 titoli recenti non godono dell'ottimizzazione del crossfire. Ciao

Jeremy01
05-10-2010, 13:41
secondo voi un Corsir HX550 puo reggere 2 4870x2?

Jeremy01
05-10-2010, 15:07
esiste una sapphire 4870x2 con clock a 790 e 915? (gpu e mem)

bimbodj
05-10-2010, 16:11

ehmmm se x reggere intendi che dopo il boot si spegne il pc allora sì :p

(cmq no... il tuo ali è consigliato per una singola 4870x2)

esiste una sapphire 4870x2 con clock a 790 e 915? (gpu e mem)

se non ricordo male sì

dammi 10 minuti ... avvio shift che rivatuner attivo e ti dico se il crossfire di una singola 4870x2 funziona o meno :) ... a fra poco

illidan2000
05-10-2010, 16:19

assolutamente no...

bimbodj
05-10-2010, 16:47

fatto il test ... sono attive tutte le schede nel momento che avvio e gioco a nfs shift

http://img683.imageshack.us/img683/1392/nfs2s.th.png (http://img683.imageshack.us/my.php?image=nfs2s.png)
http://img295.imageshack.us/img295/8214/nfs1.th.png (http://img295.imageshack.us/my.php?image=nfs1.png)

ti ricordo di aggiornare all'ultima patch per nfs shift che risolve molti problemi a gli utenti come noi possessori di schede crossfire

come hanno già precisato in tanti

la 4870x2 è una Scheda Crossfire xkè include al suo interno oltre ai 2 Chip 4870 un terzo chip che unisce le 2 4870 ossia il chip della PLX; altro non è che un collegamento hardware (ossia crossfire) tra le 2 4870

ps. cmq se non dovessi risolvere usando i catalyst 10.3a preview con i profili 10.9

rinomina l'eseguibile da nfsshift a GRID.exe e riprova

ciao :)

netcrusher
05-10-2010, 16:52
[QUOTE=leogt82;33276012]

fatto il test ... sono attive tutte le schede nel momento che avvio e gioco a nfs shift

http://img683.imageshack.us/img683/1392/nfs2s.th.png (http://img683.imageshack.us/my.php?image=nfs2s.png)
http://img295.imageshack.us/img295/8214/nfs1.th.png (http://img295.imageshack.us/my.php?image=nfs1.png)

ti ricordo di aggiornare all'ultima patch per nfs shift che risolve molti problemi a gli utenti come noi possessori di schede crossfire

come hanno già precisato in tanti

la 4870x2 è una Scheda Crossfire xkè include al suo interno oltre ai 2 Chip 4870 un terzo chip che unisce le 2 4870 ossia il chip della PLX; altro non è che un collegamento hardware (ossia crossfire) tra le 2 4870

ps. cmq se non dovessi risolvere usando i catalyst 10.3a preview con i profili 10.9

rinomina l'eseguibile da nfsshift a GRID.exe e riprova

oppure potrebbe optare per l'installazione dei driver video proprio 10.9, ho notato infatti che nonostante si possa avere il catalyst application profile più aggiornato non sempre si ottengono i risultati sperati in molti titoli......sinceramente non ho ancora ben capito allora a che diavolo servono questi application profiles se poi le sostanziali compatibilità dei nuovi titoli sono nei driver video veri e propri....ciao!

marcoprofeti
05-10-2010, 16:52
Barcollo ma non mollo!!! :) dopo una giornata con una delle due 4870x2 smontata ho deciso di riprovarci e l ho rimontata .... ora ho montato su i 10.3a + i app profile 10.9.... ora una serie di domande....

1) la mia cpu è un q9550@3.6 ghz, più di li non va in oc giocando in full hd posso essere cpu limited?
2) esiste oltre alla modifica dei profili da catalyst un programma per downvoltare e abbassare le freq di funzionamento??
3) quando parlate di rinominare gli exe per esempio GRID.EXE intendi rinominarli in GRID oppure proprio GRID.exe?!?!?
Perchè non mettiamo in prima pagina come viaggiano i giochi con la nosta scheda?? per ex: F1 2010, gira fluidamente con catalyst 10.3 e catalyst A.I. disabilitato. Potrebbe tornare utile cosi che uno arriva e sa già piu o meno come il titolo funziona....

illidan2000
05-10-2010, 17:02
Barcollo ma non mollo!!! :) dopo una giornata con una delle due 4870x2 smontata ho deciso di riprovarci e l ho rimontata .... ora ho montato su i 10.3a + i app profile 10.9.... ora una serie di domande....

1) la mia cpu è un q9550@3.6 ghz, più di li non va in oc giocando in full hd posso essere cpu limited?
2) esiste oltre alla modifica dei profili da catalyst un programma per downvoltare e abbassare le freq di funzionamento??
3) quando parlate di rinominare gli exe per esempio GRID.EXE intendi rinominarli in GRID oppure proprio GRID.exe?!?!?
Perchè non mettiamo in prima pagina come viaggiano i giochi con la nosta scheda?? per ex: F1 2010, gira fluidamente con catalyst 10.3 e catalyst A.I. disabilitato. Potrebbe tornare utile cosi che uno arriva e sa già piu o meno come il titolo funziona....

1) sì, sei cpu limited a basse risoluzioni (1680 ad esempio), e senza filtri
2) sì, si chiama downvoltage (mi pare) di astaris, e gira sotto rivatuner, fai una ricerca nel thread
3) se visualizzi anche l'estensione, devi mettere Grid.exe. se non la visualizzi, metti solo grid. (se vedi solo shift, metti grid. se vedi shift.exe, metti grid.exe)

netcrusher
05-10-2010, 17:24

1) meglio mantenersi sui 4 e passa ghz per non avere colli di bottiglia
2)certo che esiste, ati tray tools di ray adams ti dice niente?
3)io ti consiglio per fare il giochetto del rinomino file di usare direttamente l'ottimo programmino ati crossfire xtension giunto alla versione 1.4 che ti forza il crossfire nei titoli che non lo sfruttano e ti permette di usare una bella marea di profili pre caricati (grid,arma2,fear2 etctetctctc)

ciao

leogt82
05-10-2010, 18:40
catalyst 10.3a preview con i profili 10.9??? scusatemi ma sono un po niubbo....io ho disinstallato i driver, poi ho fatto pulizia con driver sweeper e poi ho installato i catalyst 10.3....i 10.3a preview con i profili 10.9 non so cosa sono....scusate la mia ignoranza....:(

netcrusher
05-10-2010, 18:43
catalyst 10.3a preview con i profili 10.9??? scusatemi ma sono un po niubbo....io ho disinstallato i driver, poi ho fatto pulizia con driver sweeper e poi ho installato i catalyst 10.3....i 10.3a preview con i profili 10.9 non so cosa sono....scusate la mia ignoranza....:(

non preoccuparti chiedere è lecito, gli application profile te li posto io:

http://www.hwfiles.it/download/scheda/4527/ati-catalyst-application-profile-update/

non devi fare altro che scaricare questo eseguibile ed installarlo, prova a vedere se adesso l'utilizzo della seconda gpu rimane invariato come prima o meno, ciao!

p.s.
eccoti pure i catalyst 10.3 preview
http://www.hwfiles.it/news/driver-ati-catalyst-103a-preview-online_31961.html

installa prima i catalyst 10.3 preview per il tuo sistema operativo e poi affiancagli pure gli application profile, fammi sapere ciao!

invincible88
05-10-2010, 19:04
Ragazzi, se passo a un i5 760, vado meglio dell'E8500? parlo tutto in default ovviamente! non mi piace l'overclock!

Lunar Wolf
05-10-2010, 19:29
Raga avete provato questo programma per le vostre 4870x2?

ecco il LINK (http://forums.vr-zone.com/news-around-the-web/395066-ati-crossfire-extension-v-1-0-here.html)

e molto semplice da usare, basta creare con il programma un profilo e quel programma fara in modo di usare le multi gpu in modo decente.

netcrusher
05-10-2010, 19:30
Raga avete provato questo programma per le vostre 4870x2?

ecco il LINK (http://forums.vr-zone.com/news-around-the-web/395066-ati-crossfire-extension-v-1-0-here.html)

certo io lo uso abitualmente con i titoli che non vanno in crossfire, ti avverto che il link che hai postato riporta ad una release vecchia, attualmente è arrivato alla 1.4.......se ti servono altri regguagli chiedi pure, ciao

supeuser
05-10-2010, 19:33
vi aggiorno, situazioni incredibile...

allora ho pre sto 32 pollici (non 37 in realta' e' 32) e' esattamente questo:

http://www.imperial-tv.it/prodotti/p_saverius_32.php anche se non ha il decoder integrato...

sintetizzo le caratteristiche:

video
•Diagonale 32" LCD
•Risoluzione 1366x768
•Formato 16:9
•Contrasto 10000:1
•Tempi di risposta 8ms
•Luminosità 500cd/M²
•Angolo di visione 178/178°
caratteristiche
•3 HDMI
•Ingresso PC
•Scart
•S-Video
•RCA in
•Component in
•Sistema Video Multistandard (PAL-NTSC)
•Sintonizzatore DVB-T free to air integrato
•Televideo

allora io avevo un 24 fullhd e un 19 pollici (dual monitor) e qui cominciano ld magie:

stacco il 24 pollici e attacco la tv tramite hdmi risultato: la tv lcd lapeggia a schermo blu, cambiando risoluzione e mhz (60) funziona ma si senta un fruscio tipo televisore non sintonizzato (dalla tv anche a volume zero) e la tv si vede il desktop ma piccolo (bande nere sopra sotto e di lato) a 1360x768, si vede a schermo intero solo a 1280x720 e a 1920x1080 (AVETE CAPITO BENE a 1080 si vede a schermo nero e pare tutto ok!!!) il fruscio scompare solo se inverto gli spinotto con il secondo monitor ANCHE PERCHE SE STATTO IL SECONDO MONITOL LA TV NON FUNZIONA COME MONITO!!!

pero' se lancio qualsiasi gioco va tutto a scatti compreso f1 2010 che va a 10 fps (con il 24 pollici va sui 50...)

ma come e' possibile? la tv da sola non c'e' modo di farla funzionare, funziona SOLO con il secon monito collegato e nella posizione precisa!!!

bhoooooooo, datemi una mano... che sia làhdmi? ha l'entrata pc ma e' vga...

e' indemoniato o cosa?

netcrusher
05-10-2010, 19:37
vi aggiorno, situazioni incredibile...

allora ho pre sto 32 pollici (non 37 in realta' e' 32) e' esattamente questo:

http://www.imperial-tv.it/prodotti/p_saverius_32.php

sintetizzo le caratteristiche:

video
•Diagonale 32" LCD
•Risoluzione 1366x768
•Formato 16:9
•Contrasto 10000:1
•Tempi di risposta 8ms
•Luminosità 500cd/M²
•Angolo di visione 178/178°
caratteristiche
•3 HDMI
•Ingresso PC
•Scart
•S-Video
•RCA in
•Component in
•Sistema Video Multistandard (PAL-NTSC)
•Sintonizzatore DVB-T free to air integrato
•Televideo

allora io avevo un 24 fullhd e un 19 pollici (dual monitor) e qui cominciano ld magie:

stacco il 24 pollici e attacco la tv tramite hdmi risultato: la tv lcd lapeggia a schermo blu, cambiando risoluzione e mhz (60) funziona ma si senta un fruscio tipo televisore non sintonizzato (dalla tv anche a volume zero) e la tv si vede il desktop ma piccolo (bande nere sopra sotto e di lato) a 1360x768, si vede a schermo intero solo a 1280x720 e a 1920x1080 (AVETE CAPITO BENE a 1080 si vede a schermo nero e pare tutto ok!!!) il fruscio scompare solo se inverto gli spinotto con il secondo monitor ANCHE PERCHE SE STATTO IL SECONDO MONITOL LA TV NON FUNZIONA COME MONITO!!!

pero' se lancio qualsiasi gioco va tutto a scatti compreso f1 2010 che va a 10 fps (con il 24 pollici va sui 50...)

ma come e' possibile? la tv da sola non c'e' modo di farla funzionare, funziona SOLO con il secon monito collegato e nella posizione precisa!!!

bhoooooooo, datemi una mano... che sia làhdmi? ha l'entrata pc ma e' vga...

e' indemoniato o cosa?

ehi amico calmati che ti viene qualcosa stai troppo agitato!!! Hai impostato dalle proprietà degli schermi nel catalyst lo schermo della televisione come principale??? devi impostare la risoluzione della tv come principale altrimenti cloni quella del tuo monitor da 19 pollici.......fin qui hai fatto queste cose?

supeuser
05-10-2010, 19:41
ehi amico calmati che ti viene qualcosa stai troppo agitato!!! Hai impostato dalle proprietà degli schermi nel catalyst lo schermo della televisione come principale??? devi impostare la risoluzione della tv come principale altrimenti cloni quella del tuo monitor da 19 pollici.......fin qui hai fatto queste cose?

hai ragione :D ... si tutto fatto... ripeto la tv da sola non funziona come monitor (non vedo neanche il bios...)... solo se attacco il 19... e poi come fa ad andare a 1080? per ultimo perche i giochi vanno a scattoni... bhooo

netcrusher
05-10-2010, 19:45
hai ragione :D ... si tutto fatto... ripeto la tv da sola non funziona come monitor (non vedo neanche il bios...)... solo se attacco il 19... e poi come fa ad andare a 1080? per ultimo perche i giochi vanno a scattoni... bhooo

evidentemente supporta i 1080 ma interlacciati non il progressivo....pure il mio vecchio televisore da 37 polli hd ready mi supportava il 1080 interlaced

marcoprofeti
05-10-2010, 19:46
supeuser visto il mio messaggio privato...??? cmq strano che ti faccia cosi....io proverei in ogni caso a disinstallare i driver e reinstallarli, non si sa mai....

supeuser
05-10-2010, 19:50
supeuser visto il mio messaggio privato...??? cmq strano che ti faccia cosi....io proverei in ogni caso a disinstallare i driver e reinstallarli, non si sa mai....

si visto domani ti posto i settaggi ;)

ma avviando il pc i drive non entrano in funzione, non vedo nulla neanche le prime scritte antebios...

Lunar Wolf
05-10-2010, 20:07
certo io lo uso abitualmente con i titoli che non vanno in crossfire, ti avverto che il link che hai postato riporta ad una release vecchia, attualmente è arrivato alla 1.4.......se ti servono altri regguagli chiedi pure, ciao

grz :D

Comunque funzia bene? Io adesso voglio aggiungere un'altra 5770 e per certi titoli voglio usare questo programma, per questo chiedo se funzia? ;)

bimbodj
05-10-2010, 20:16
si visto domani ti posto i settaggi ;)

ma avviando il pc i drive non entrano in funzione, non vedo nulla neanche le prime scritte antebios...

uhmmm spetta hai scritto tutto tranne con quale connessione connetti il 32".

. se il monitor da 32" non si vede in boot devi collegare il cavo VGA invece di quello HDMI

una volta in Windows come già consigliato seleziona il 32" e settalo come primario dopodikè disattiva il 19" in questo modo non hai prestazioni ridotte nei giochi (20/30%) e hai il monitor da 32" come primario

per quanto riguarda le bande nere a risoluzione nativa è Normalissimo... vuol dire che il Tuo 32" funziona perfettamente! ... per allargare il desktop però devi andare nei catalyst selezionare il 32" quindi configura e metti in opzioni di scala "0"

fammi sapere =) .. a dopo

bimbodj
05-10-2010, 20:17
grz :D

Comunque funzia bene? Io adesso voglio aggiungere un'altra 5770 e per certi titoli voglio usare questo programma, per questo chiedo se funzia? ;)

per quelli che hanno problemi col crossfire (dipeso dai driver ovviamente) il Crossfire extensions a volte funziona bene ... diciamo nella maggior parte dei casi =) ...

supeuser
05-10-2010, 20:33
uhmmm spetta hai scritto tutto tranne con quale connessione connetti il 32".

. se il monitor da 32" non si vede in boot devi collegare il cavo VGA invece di quello HDMI

una volta in Windows come già consigliato seleziona il 32" e settalo come primario dopodikè disattiva il 19" in questo modo non hai prestazioni ridotte nei giochi (20/30%) e hai il monitor da 32" come primario

per quanto riguarda le bande nere a risoluzione nativa è Normalissimo... vuol dire che il Tuo 32" funziona perfettamente! ... per allargare il desktop però devi andare nei catalyst selezionare il 32" quindi configura e metti in opzioni di scala "0"

fammi sapere =) .. a dopo

a si in vga? forse non mi sono spiegato... gia ho due monitor, se al posto del 24 metto il 32 tv i giochi vanno a 10 fps invece di 50... quindi in hdmi (come ho provato) non c'e' verso di farlo andare? domani provo nei catalist lo scale a zero...

marcoprofeti
05-10-2010, 20:37
come si usa questo programma???

supeuser
05-10-2010, 21:07
... e poi e' normale che a 1920x1080 funzioni? :mc: forse ci vuole qualche drive... non dovrebbe andare a quella risoluzione, o sbaglio? oppure la scala?

marcoprofeti
05-10-2010, 21:24
ragazzi postate un link di ati crossfire xtension 1.4?? io la 1.0 la trova ma la 1.4 non so da dove scaricarla, grazie!!!

netcrusher
05-10-2010, 21:56
... e poi e' normale che a 1920x1080 funzioni? :mc: forse ci vuole qualche drive... non dovrebbe andare a quella risoluzione, o sbaglio? oppure la scala?

te l'ho scritto prima, la supporta ma solo in modalità interlacciata non progressiva

netcrusher
05-10-2010, 22:05
ragazzi postate un link di ati crossfire xtension 1.4?? io la 1.0 la trova ma la 1.4 non so da dove scaricarla, grazie!!!

eccoti accontentato:

http://www.ati-forum.de/allgemein/downloads/tools/1376-ati-crossfire-xtension-v1-4/

ciao!

bimbodj
06-10-2010, 03:34

come ti ha già scritto netcrusher a 1920 ci arriva ma interlaciato ... come parekki panneli in commercio HD ready ed alcuni Falsi "Full HD" o meglio sono realmente Full HD cioè arrivano a 1920x1080 ma interalciati ossia a 30/25/24 Hz anzikkè i canonici standard 50/60/100Hz (scansione progressiva)

quindi con la risoluzione 1920 interalciata avrai sì una risoluzione maggiore ma avrai anche un immagine meno definita e non sempre lineare (detta + semplicemente + sporca)

il mio consiglio:... lascia il monitor a risoluzione nativa... ossia 1360x768

a si in vga? forse non mi sono spiegato... gia ho due monitor, se al posto del 24 metto il 32 tv i giochi vanno a 10 fps invece di 50... quindi in hdmi (come ho provato) non c'e' verso di farlo andare? domani provo nei catalist lo scale a zero...

i giochi che ti vanno a 10 fps è xkè x caso hai settato In Game 1920x1080? se così fosse è x quello ... setta 1360x768 e riprova

in Hdmi non c'è verso di vedere il boot per alcuni pannelli; finkè non si arriva alla schermata di windows dove i driver effettuano un controllo ed attivano il pannello.

Altri Pannelli invece hanno una scheda logica al proprio interno che fà riconoscere esso (la tv) come un normale monitor di PC connesso in DVI, quindi in questo modo la scheda non deve far altro che inviare il segnale senza particolari verifiche (che vengono attuate solo quando l'OS ha caricato i driver Video, che sia quindi windows, mac o linux).

per quanto riguarda invece i giochi se il problema non fosse per la risoluzione settata e avessi Un Solo Monitor Attivo, posso solo dirti di reinstallare i driver; non credo di conoscere altre soluzione .. sorry :/

Spero di essermi spiegato riguardo ai problemi (non problemi) del tuo pannello LCD :)

Fantasydj
06-10-2010, 14:11
raga non so come spiegarvi quello che succede, secondo me sono degli artefatti quindi ho fatto un video x vedere se qualcuno di voi ne capisce!
ecco:
http://www.youtube.com/watch?v=BNU7uZxXmvg
scusate x la scarsa qualità ma solo il cell ho con cui poter fare video :/ cmq un'altra cosa che mi sono accorto è che sia tastiera che muose non si avviano prima che si avvi totalmente windows... è come se le usb non funzionassero prima windows parta...
non lo fa sempre questo problema e spesso quando parte funziona normalmente a parte alcuni artefatti in game che prima non esistevano e poi a volte non ce la fa proprio e dopo aver avviato una qualsiasi applicazione a schermo intero si creano degli artefatti sul desktop!
non so proprio che succede, devo buttarla? l'ho acquistata qualche mese fa da un'utente quì sul forum ma x i primi due mesi è andata alla grande!
spero qualcuno di voi sappia aiutarmi! oggi ho provato ad istallare i 10.9 ma mi da un errore anche se comunque sia li ha istallati!

Matho88
06-10-2010, 14:17
ragazzi ho scoperto la causa del problema.... la scheda video funziona perfettamente provata da 2 amici e funzionava in tutti e 2 i casi, il problema è che la mia scheda madre non riesce a supportarla, supporta solo schede singole :cry:

invincible88
06-10-2010, 14:25
raga non so come spiegarvi quello che succede, secondo me sono degli artefatti quindi ho fatto un video x vedere se qualcuno di voi ne capisce!
ecco:
scusate x la scarsa qualità ma solo il cell ho con cui poter fare video :/ cmq un'altra cosa che mi sono accorto è che sia tastiera che muose non si avviano prima che si avvi totalmente windows... è come se le usb non funzionassero prima windows parta...
non lo fa sempre questo problema e spesso quando parte funziona normalmente a parte alcuni artefatti in game che prima non esistevano e poi a volte non ce la fa proprio e dopo aver avviato una qualsiasi applicazione a schermo intero si creano degli artefatti sul desktop!
non so proprio che succede, devo buttarla? l'ho acquistata qualche mese fa da un'utente quì sul forum ma x i primi due mesi è andata alla grande!
spero qualcuno di voi sappia aiutarmi! oggi ho provato ad istallare i 10.9 ma mi da un errore anche se comunque sia li ha istallati!

Sei pieno di artefatti anche prima di essere sul desktop dove i driver non c'entrano nulla! questo al 100% è la scheda che se ne è andata! cosa successa ultimamente anche a due miei amici! quindi non è problema di software!

bimbodj
06-10-2010, 14:34
ecco:

purtroppo la scheda sembra sia fallata a livello ram... purtroppo puoi fare poco e nulla se non l'RMA se è ancora disponibile :/ mi dispiace.

Sei pieno di artefatti anche prima di essere sul desktop dove i driver non c'entrano nulla! questo al 100% è la scheda che se ne è andata! cosa successa ultimamente anche a due miei amici! quindi non è problema di software!

quoto ... anche se con gli ultimi catalyst 10.5 10.6 10.7 10.8 10.9 il problema potrebbe essersi accentuanto xkè i Driver non riportano in 2D la scheda... e questo può far sì che la scheda si danneggi prima per l'elevato calore da esso prodotto.

ragazzi ho scoperto la causa del problema.... la scheda video funziona perfettamente provata da 2 amici e funzionava in tutti e 2 i casi, il problema è che la mia scheda madre non riesce a supportarla, supporta solo schede singole :cry:

neanche aggiornando il bios della tua mobo risolvi?

ps. che mobo monti?

Max_R
06-10-2010, 14:37
Sei pieno di artefatti anche prima di essere sul desktop dove i driver non c'entrano nulla! questo al 100% è la scheda che se ne è andata! cosa successa ultimamente anche a due miei amici! quindi non è problema di software!Per scongiurare al 90% il problema software, occorre minimo una formattazione. Dopodichè potrebbe sempre trattarsi dell'alimentatore che non riesce, per qualche ragione, ad erogare le tensioni corrette. In ogni caso è buon uso controllare che non ci sia polvere ad ostruire il passaggio dell'aria tra le lamine del dissipatore e magari cambiare la pasta termica delle gpu. Anche un reflash del bios, a volte, è stato risolutivo, rispetto a problematiche di artefatti già presenti da bios.
Questo per dire che l'altro giorno è capitato a me e pur sapendo queste cose, mi sono cagato in mano :D

Matho88
06-10-2010, 14:39
neanche aggiornando il bios della tua mobo risolvi?

ps. che mobo monti?

ho già provato ad aggiornare il bios, ma niente da fare.
l'unica soluzione è comprare un'altra scheda madre o un'altra scheda video

Fantasydj
06-10-2010, 14:40

purtroppo la scheda sembra sia fallata a livello ram... purtroppo puoi fare poco e nulla se non l'RMA se è ancora disponibile :/ mi dispiace.

il problema è che la garanzia è scaduta la settimana scorsa, ora vado e gliela sbatto in faccia a quello del forum che me la ha venduta anche se x 2 mesi è funzionata perfettamente!

leogt82
06-10-2010, 19:24
Ciao ragazzi, eccomi di nuovo qua, allora ho installato i 10.3a preview e dopo ho installato gli application profile.....niente da fare,a NFS shift lavora 1 sola gpu....non so piu che fare...gli application profile li ho installati ma non trovo nessuna interfaccia grafica....:muro:

Lunar Wolf
06-10-2010, 19:26
Ciao ragazzi, eccomi di nuovo qua, allora ho installato i 10.3a preview e dopo ho installato gli application profile.....niente da fare,a NFS shift lavora 1 sola gpu....non so piu che fare...gli application profile li ho installati ma non trovo nessuna interfaccia grafica....:muro:

prova con il programma che ho postato ed ha postato un altro utente con il link da dove scaricarlo. si chiama ati crossfire extension o simile e facci sapere. ;)

fabietto27
06-10-2010, 20:58

Potresti incominciare col disinstallare il gioco:D :D :D sinceramente non perdi niente è una ciofeca ed un insulto ai gloriosi NFS.Oltretutto è programmato malissimo e anche ammettendo di lavorare con entrambe le gpu ti girerà comunque male.....poi vedi tu.Io l'ho cestinato subito.

Fantasydj
06-10-2010, 21:37
raga x tutta la giornata di oggi non ha più dato problemi, stasera quando ho aperto cod mi ha dato questo errore:
VPU Recover Has reset your graphics accelerator as it was no longer responding to graphics driver commands
ma non ha smesso di continuare si è spento e riacceso il monitor e poi ho potuto giocare normalmente....

netcrusher
06-10-2010, 22:50

ascoltami adesso fai questa prova, disinstalla tutto, fai una bella pulita con il driver sweeper e poi installi i catalyst 10.9 ed i relativi application profile, vedi se adesso il gioco sfrutta tutte e due le gpu, ah importante non dimenticare di patchare il gioco con le diverse patch rilasciate da EA per i mille problemi che ha portato con sè nella versione pc........fammi sapere come và

ciao

fabietto27
07-10-2010, 00:51
Ciao a tutti,stasera sono riuscito a trovare il tempo di installare Mafia 2.Devo dire che gira fluido,almeno la prima missione in sicilia con fisica al max....ho solo un problema.....non c'è audio nemmeno quando appare il logo nvidia all'inizio però i sottotitoli sono in italiano.Dal momento che ho i 10.5 hotfix,qualcuno ha già riscontrato questo problema.Grazie!

bimbodj
07-10-2010, 03:39
Ciao a tutti,stasera sono riuscito a trovare il tempo di installare Mafia 2.Devo dire che gira fluido,almeno la prima missione in sicilia con fisica al max....ho solo un problema.....non c'è audio nemmeno quando appare il logo nvidia all'inizio però i sottotitoli sono in italiano.Dal momento che ho i 10.5 hotfix,qualcuno ha già riscontrato questo problema.Grazie!

allora uhmm... inziamo col dire i problemi generici:

1 setta l'audio a 48khz a 16 / 24bit nel pannello di controllo -> audio
2 assicurati di avere i driver audio e video aggiornati ( o almeno i driver audio aggiornati... soprattutto se sei in possesso di una Creative, quindi settala in Modalità Gioco, invece di intrattenimento)
3 se il gioco ti è stato "prestato" (o preferisci giocare senza il disco nel drive ottico) e quindi giochi con un "no cd/dvd" controlla o cerca meglio un altra versione dell'eseguibile :p

bimbodj
07-10-2010, 03:55
raga x tutta la giornata di oggi non ha più dato problemi, stasera quando ho aperto cod mi ha dato questo errore:
VPU Recover Has reset your graphics accelerator as it was no longer responding to graphics driver commands
ma non ha smesso di continuare si è spento e riacceso il monitor e poi ho potuto giocare normalmente....

guarda se la scheda si è ripresa... non sai quanto sono Contento :D ... le 4870 (X2) sono e rimarranno per molto tempo delle Grandissime schede :)

Se tutto ciò ti è stato causato da driver che corrompono il Bios della Scheda Stessa... ti dovresti incazzare con ATi stessa o con l'assemblatore (es. sapphire, asus, msi ect) e pretendere che ti venga sostituita xkè un aggiornamento driver ti ha procurato driver alla Scheda.

Come ho già detto (credo un paio di volte) a volte non sò come ma i Driver vanno ad intaccare negativamente sul Bios dell'ATi sin dal Boot. Come questo sia possibile non me lo spiego (non che sia impossibile, ma xkè ancora non ho studiato affondo una situazione simile come si crei).

Inoltre una sostituzione (o cmq venirti incontro) in questi casi (e nel tuo caso) non è improponibile fuori dalla Garanzia; xkè loro (chi di competenza) fà controlli sulla scheda (facendo dei testcon software, loggando l'utilizzo, il calore prodotto e la tensione richiesta dai vrm) e vedondo che i componenti non hanno mai superato una certa temperatura ed attestano (con test hardware) che il danno non è causato da un OC fuori specifiche o da sovra-alimentazioni, (difficilmente fanno controlli simili, ma se vogliono cercare il pelo nell'uovo prima di cambiartela o darti un'altra scheda... stai sicuro che li fanno sti controlli), te hai tutto il diritto di avere una scheda in sostituzione o appunto di arrivare a compromessi.

Dopo tutto questo :p ... fai come ti hanno consigliato ... e soprattutto assicurati che nel tuo case ci sia la giusta ventilazione, e se proprio, tieni aperta l'anta laterale del case, in modo da permettere alla scheda di ricevere + aria (fresca/fredda) e quindi di raffreddare meglio i componenti (vrm/ram/gpu).

Ciao :)

Hai installato la patch a NFS shift? che risolve come ho già scritto i problemi per chi ha configurazioni Crossfire come tutti noi (o almeno quasi tutti noi in questo thread) (o SLI).
Hai provato a rinominare shift.exe in GRID.exe ?
Hai provato ad usare ATi Crossfire Xtension? come consigliato da gli altri user?

se scrivi che hai installato i driver 10.3a preview e gli app profile e non hai fatto nessun altro test come quelli che noi ti abbiamo consigliato, non sò come aiutarti :/ ..

bè scusa se proprio compra un altra scheda madre .. nella quale puoi installare i componenti che hai ora ... come chessò ddr2 e cpu 775 .. in questo modo con cifre tra i 55/90 euro ti compri delle signore schede madri come MSI, Asus, Gigabyte, ed altre.
Io Almeno farei così in attesa di mobo sulle quali installare degli octocore, ddr4 e il nuovo supporto a pcie 3.0 e usb 3.0

Al momento gli i7 servono se magari devi fare punteggio a benchmark o per tirare fuori quei 5/6 fps in + dai titoli + blasonati come crysis/ metr2033 /dirt2 .. e se fai molto encoding video/audio.

Ovvio che tutto è relativo se hai soldi a volontà e quindi possibilità di spendere come ti pare :p

ps. sostituire una 4870x2 per una mobo che in un prossimo futuro potrebbe limitarti diversamente non vale la pena... soprattutto considerando che se vuoi prestazioni simili ad una 4870x2 devi prendere una 5870, e quindi spendere + di 300€

fabietto27
07-10-2010, 10:22
allora uhmm... inziamo col dire i problemi generici:

1 setta l'audio a 48khz a 16 / 24bit nel pannello di controllo -> audio
2 assicurati di avere i driver audio e video aggiornati ( o almeno i driver audio aggiornati... soprattutto se sei in possesso di una Creative, quindi settala in Modalità Gioco, invece di intrattenimento)
3 se il gioco ti è stato "prestato" (o preferisci giocare senza il disco nel drive ottico) e quindi giochi con un "no cd/dvd" controlla o cerca meglio un altra versione dell'eseguibile :p

Risolto!Allora,quando ho finito di installare il gioco mi ha dato un errore che avevo letto come STEAMCI.dll e lo avevo collagato ad un problema con steam.Invece l'errore era STREAMCI.dll quindi legato al driver audio che comunque non avevo toccato.Entrato nel pannello audio appena ho cliccato mi è uscito il messaggio mai visto "Sono state apportate delle migliorie al driver audio ma queste hanno originato un problema.Vuoi annullare le migliorie?"Ho cliccato si,il pc ha lavorato per qualche secondo e ho riavviato.Provato il gioco ora l'audio è perfetto.Boh tutto è bene quello che finisce bene ma spesso chi ci capisce è bravo.:muro:

Fantasydj
08-10-2010, 11:10
guarda se la scheda si è ripresa... non sai quanto sono Contento :D ... le 4870 (X2) sono e rimarranno per molto tempo delle Grandissime schede :)

Se tutto ciò ti è stato causato da driver che corrompono il Bios della Scheda Stessa... ti dovresti incazzare con ATi stessa o con l'assemblatore (es. sapphire, asus, msi ect) e pretendere che ti venga sostituita xkè un aggiornamento driver ti ha procurato driver alla Scheda.

Come ho già detto (credo un paio di volte) a volte non sò come ma i Driver vanno ad intaccare negativamente sul Bios dell'ATi sin dal Boot. Come questo sia possibile non me lo spiego (non che sia impossibile, ma xkè ancora non ho studiato affondo una situazione simile come si crei).

Inoltre una sostituzione (o cmq venirti incontro) in questi casi (e nel tuo caso) non è improponibile fuori dalla Garanzia; xkè loro (chi di competenza) fà controlli sulla scheda (facendo dei testcon software, loggando l'utilizzo, il calore prodotto e la tensione richiesta dai vrm) e vedondo che i componenti non hanno mai superato una certa temperatura ed attestano (con test hardware) che il danno non è causato da un OC fuori specifiche o da sovra-alimentazioni, (difficilmente fanno controlli simili, ma se vogliono cercare il pelo nell'uovo prima di cambiartela o darti un'altra scheda... stai sicuro che li fanno sti controlli), te hai tutto il diritto di avere una scheda in sostituzione o appunto di arrivare a compromessi.

Dopo tutto questo :p ... fai come ti hanno consigliato ... e soprattutto assicurati che nel tuo case ci sia la giusta ventilazione, e se proprio, tieni aperta l'anta laterale del case, in modo da permettere alla scheda di ricevere + aria (fresca/fredda) e quindi di raffreddare meglio i componenti (vrm/ram/gpu).

Ciao :)

wow ma chi sei un dio? la stragrande maggioranza di utenti se ne frega dei problemi altrui, se magari più persone mettessero la tue esperienza a disposizione degli altri sarebbe tutto più facile per molti..
cmq io non ho capito preciso a chi mi dovrei rivolgere o cosa fare... come puoi anche vedere dal video(forse) il mio pc è sempre aperto senza ante ne di dx ne di sx, e poi ho un cooler master 590 che lo reputo un case abbastanza aeroso, puoi vedere in firma il resto della config, cmq mi sono accorto che la prima entrata DVI è proprio andata mentre nella seconda da questo problema! però il problema non è risolto come ti avevo detto già oggi l'ha rifatto un paio di volte, quindi bisogna riavviare e sperare che non lo faccia, se parte poi non da più nessun problema(mentre prima dava artefatti anche nel desktop)....

Nick03
08-10-2010, 11:11
Sul retro della scheda ci sono 2 prese DVI... in mezzo c'è la presa tonda... a cosa serve? per l'audio?

bluefrog
08-10-2010, 11:36
Secondo voi è un buon prezzo 179 euro per la vendita della 4870x2?

edit
anzi buono... giusto direi. secondo voi?

illidan2000
08-10-2010, 12:03
Sul retro della scheda ci sono 2 prese DVI... in mezzo c'è la presa tonda... a cosa serve? per l'audio?

no. è l'uscita tv
[quote=bluefrog]

edit
anzi buono... giusto direi. secondo voi?[quote]
si, ormai vale quel prezzo :(
ps. vedo che l'hai già venduta (a quel prezzo immagino). che hai preso?

fabbri.fili
08-10-2010, 12:08

edit
anzi buono... giusto direi. secondo voi?

beh, dipende da quanto tempo ha la vga e la garanzia residua, certo non è male, ma se la mia la devo vendere, la venderei per 1500 € + ss

bluefrog
08-10-2010, 12:31
beh, dipende da quanto tempo ha la vga e la garanzia residua, certo non è male, ma se la mia la devo vendere, la venderei per 1500 € + ss

Presa appena uscita, Agosto 2008. Haha, che è d'oro la tua?? :D