View Full Version : [THREAD UFFICIALE] ATI RADEON 4870X2
spidermind79
20-11-2009, 18:04
vai piano con le affermazioni caro :)
cmq hai installato i catalyst 8.12hotfix? o i 9.2? o semplicementi ti attacchi al treno e commenti?
Sei tu che offendi e devo andarci piano io? e continuo a dirti che il problema pare essere stato risolto, come suggerito prima rileggiti le ultime pagine del thread please.
Sei tu che offendi e devo andarci piano io? e continuo a dirti che il problema pare essere stato risolto, come suggerito prima rileggiti le ultime pagine del thread please.
prima di postare avevo già letto...
e semplicemente ti scrivevo per quanto riguarda la 4870x2... i problemi degli schermi viola o similari sono dipesi dai driver che non danno il giusto voltaggio alla VGA ... Punto... se ora sei riuscito a risolvere tanto di guadagnato per te...
io con le 2 4870x2 a 850MHz sulle VPU e 950MHz sulle RAM non soffro di nessun sintomo
idem @ DEF .. e idem @ 650/800 punto...
ps. fammi bannare siccome io non ho problemi con la 4870x2 :) ...
spidermind79
20-11-2009, 18:14
Ti prego di smetterla dai, ci riesci? thx.
Bruce_Dan
20-11-2009, 18:31
avrei bisogno di un informazione ragazzi, io come 4870x2 ho la versione rampage 700, volevo chiedere, quanto, e più che altro, se migiorerebbero le temperature di esercizio montando un arctic cooling accelero extreme?
vi ringrazio della disponibilità :)
gianni1879
20-11-2009, 22:51
thread momentaneamente chiuso
EDIT:
supeuser
bimbodj
3gg
Non ci siamo assolutamente con i toni della discussione.
spidermind79
1gg
Quando si segnala e si attende l'intervento di un moderatore, senza replicare di fatto alimentando la discussione, e scrivendo pubblicamente la segnalazione effettuata.
Thread Riaperto
AndreaCT
21-11-2009, 06:30
avrei bisogno di un informazione ragazzi, io come 4870x2 ho la versione rampage 700, volevo chiedere, quanto, e più che altro, se migiorerebbero le temperature di esercizio montando un arctic cooling accelero extreme?
vi ringrazio della disponibilità :)
guarda, io l'ho montato meno di 24 ore fà...possiedo una hid con core a 750...
tutto e sempre in default (al momento:D ):
dissy stok ---> in idle sui 60/65 gradi, in full oltre i 90 (ed ho un case ben arieggato)!
dissy accelero xtreme ---> in idle 32/33 gradi, avviando il 3dmark06 alla fine ho 48 gradi:eek: , avviandolo di continuo un paio di volte arrivo a max 53 gradi...
insomma...una manna dal cielo, costa ma è efficace!!!
ci sono stato molto + di 2 ore per montarlo, sai, con questa schedozza ho voluto mettere le mani di "velluto" e fare le cose con calma...
nb: occhio che il dissy allunga la vga di un ulteriore 2cm circa...
invincible88
21-11-2009, 09:09
ora non sono in overclock..ragazzi tranquilli è colpa dei driver..con i 9.8 non me lo fa...i voltaggi e cose varie non centrano..pensavo fosse vista ma lo fa anche con win 7 ho sentito.
Con i 9.8? ma sei sicuro? cavolo io non ricordo i periodi precedenti!! però sembra se non ricordo male che sto fattaccio ci sia proprio da parecchio tempo, che faccio provo i 9.12 beta?
frusciante85
21-11-2009, 11:19
Con i 9.8? ma sei sicuro? cavolo io non ricordo i periodi precedenti!! però sembra se non ricordo male che sto fattaccio ci sia proprio da parecchio tempo, che faccio provo i 9.12 beta?
bah..io non amo i driver beta..però se fossi in te o proverei i 9.8 o aspetterei i 9.12 ufficiali poi se ti vuoi togliere uno sfizio prova pure i beta,male non fa.
Bruce_Dan
21-11-2009, 13:28
guarda, io l'ho montato meno di 24 ore fà...possiedo una hid con core a 750...
tutto e sempre in default (al momento:D ):
dissy stok ---> in idle sui 60/65 gradi, in full oltre i 90 (ed ho un case ben arieggato)!
dissy accelero xtreme ---> in idle 32/33 gradi, avviando il 3dmark06 alla fine ho 48 gradi:eek: , avviandolo di continuo un paio di volte arrivo a max 53 gradi...
insomma...una manna dal cielo, costa ma è efficace!!!
ci sono stato molto + di 2 ore per montarlo, sai, con questa schedozza ho voluto mettere le mani di "velluto" e fare le cose con calma...
nb: occhio che il dissy allunga la vga di un ulteriore 2cm circa...
eh ho sentito più volte che per montare questo dissipatore, servano delicatezza e pazienza..
beh le tue temperature da scheda originale, sono benj più elevate delle mie, io tenendola ad 800 MHz di GPU, ed a 1000 di memoria in idle oscillo tra i 48 ed i 50°, e giocando arrivo sui 72/75 gradi, per questo domandavo quali differenze ci siano montando l'accelero extreme, visto che la mia è già una tri slot..
penso ci siano differenza più sostanziali passando da due a tre slot con l'accelero, che come nel mio caso passando da tri slot, ad ancora tri slot..
correggetemi pure se ho sbagliato, son quì apposta :D
intanto grazie Andrea ;)
AndreaCT
21-11-2009, 13:40
eh ho sentito più volte che per montare questo dissipatore, servano delicatezza e pazienza..
beh le tue temperature da scheda originale, sono benj più elevate delle mie, io tenendola ad 800 MHz di GPU, ed a 1000 di memoria in idle oscillo tra i 48 ed i 50°, e giocando arrivo sui 72/75 gradi, per questo domandavo quali differenze ci siano montando l'accelero extreme, visto che la mia è già una tri slot..
penso ci siano differenza più sostanziali passando da due a tre slot con l'accelero, che come nel mio caso passando da tri slot, ad ancora tri slot..
correggetemi pure se ho sbagliato, son quì apposta :D
intanto grazie Andrea ;)
grazie: di che?;)
Non so, le temp col dissy originali sono quelle che mi ricordo...grado + grado meno...la mia è una HIS...e mi ricordo che nella fessura di scarico aria calda (secondo slot), l'aria che usciva era molto calda...ma molto!!!
guarda adesso...
http://img442.imageshack.us/img442/5513/test3dmark06.jpg
spidermind79
22-11-2009, 00:05
L'accelero e' una bomba, ci vuole perizia e pazienza nel montarlo, io ci ho messo un pomeriggio sano..ma alla fine il silenzio e visto quanto scalda sotto pieno carico pare che sta' in idle :P .
Opossum27
22-11-2009, 08:38
io l'ho visto ieri mattina a casa di un amico, montato su una sapphire: ha un solo difetto (che spero potrete smentirmi): mi sbaglio o non convoglia più l'aria fuori ma la ributta sopra in zona procio? io infatti per questa vga sono sempre più convinto che sia meglio il liquido.....
io l'ho visto ieri mattina a casa di un amico, montato su una sapphire: ha un solo difetto (che spero potrete smentirmi): mi sbaglio o non convoglia più l'aria fuori ma la ributta sopra in zona procio? io infatti per questa vga sono sempre più convinto che sia meglio il liquido.....
Son tutte banfe le preoccupazioni che mandando aria della vga dentro al case le cose peggiorino così tanto (sempre se hai un case aereato nel giusto modo ovviamente).
Comunque io ho ottenuto le stesse temperature dell'accelero e forse migliori sulle ram senza spendere un euro con la semplice modifica del dissipatore originale, aggiungendo una ventola da 12 sopra i due dissi di rame che restano scoperti dopo aver smontato la plastica del sifone originale.
In questo modo non rompi nulla (basta svitare e tenere le viti, la plastica del sifone e la ventola originale) e la silenziosità è assoluta. Inoltre mantieni la placca originale di dissipamento sopra le ram, non aumenti la lunghezza della scheda ma la diminuisci (nel mio caso era imperativo dal momento che la scheda già si appoggia sul rack dei miei hard disk) e le temperature crollano nel silenzio generale.
Quindi direi che comprare l'accelero non è per niente conveniente.
Ciao
AndreaCT
22-11-2009, 09:24
non sbagli, ma basta un buon case ben arieggiato...io non ho subito alzamenti di temperature rilevanti...
certo, tra l'avere 90 gradi sulla vga e nel case tempX, preferisco largamente avere 50 gradi sulla vga e nel case tempX+1...:D
Io l'ho montato qualche settimana fa, ho impiegato meno di 1 ora nel farlo.
Smontato dissipatore di fabbrica
Pulito il pcb dalla polvere (poca)
Puliti i componenti dalla pasta termica residua (con carta e gomma per matita)
Montato Accelero
Testato con GPU @820MHz max 54°C
Per l'aerazione non devo prestare alcuna attenzione: ho un HAF932 :asd:
Chi pensa di poter montare questa scheda con questo dissi in un case con appena una ventolina in estrazione... beh auguri e buona fortuna.
AndreaCT
22-11-2009, 10:29
Io l'ho montato qualche settimana fa, ho impiegato meno di 1 ora nel farlo.
Smontato dissipatore di fabbrica
Pulito il pcb dalla polvere (poca)
Puliti i componenti dalla pasta termica residua (con carta e gomma per matita)
Montato Accelero
Testato con GPU @820MHz max 54°C
Per l'aerazione non devo prestare alcuna attenzione: ho un HAF932 :asd:
Chi pensa di poter montare questa scheda con questo dissi in un case con appena una ventolina in estrazione... beh auguri e buona fortuna.
:D
io non ho usato la gomma, ma lo sprai pulisci contatti (che non è elettroconduttivo)...
io ho 2 x (12x12) in ingresso e 2 x (12x12) in uscita...
cmq, con questo dissy la vga si allunga ulteriormente di almeno 2 cm...:sofico:
:D
io non ho usato la gomma, ma lo sprai pulisci contatti (che non è elettroconduttivo)...
io ho 2 x (12x12) in ingresso e 2 x (12x12) in uscita...
cmq, con questo dissy la vga si allunga ulteriormente di almeno 2 cm...:sofico:
beh 4x120mm vanno già molto meglio :)
sopratutto le 2 in estrazione.
AndreaCT
22-11-2009, 12:56
beh...tanto per rendere l'idea...
http://img689.imageshack.us/img689/276/flussi.jpg
in alto c'è spazio ancora per un altra ventola...se mi decido ad OCcare, ne monto una quinta, tanto stè 12x12 non si sentono...
invincible88
22-11-2009, 16:58
Ragazzi, in risposta al 3D vision di Nvidia cosa ha fatto ATI?
in futuro prevedo uno schermo a 120 HZ a led, volevo prendere gli occhiali per il 3d, cosa mi consigliate di fare voi?
AndreaCT
22-11-2009, 18:08
intanto vi devo dare ragione: la mia cpu castra maledettamente stà vga...
ho portato in mio Q6600 (da 2,4ghz default con risultato 3dmark06 13400) a 2,7ghz, e i soli 300mhz in + mi hanno dato al 3dmark06 ben 15500 (ben 2000 punti in +)...
portandolo a 3ghz, ho totalizzato 17000...
non vedo l'ora di montare l'E8600...con 3,3ghz dovrei arrivare a cpu default sui 18500 credo...
nb: incredibile come una cpu quad core come il Q6600 (che mi costò un botto 2 anni fà) riesca a castrare una vga...:muro:
Ragazzi, se avete problemi di scattosità con questa scheda video, provate a sostituire il vostro sistema operativo con Windows 7 a 64 bit! Con Vista ho avuto un SACCO di problemi... A GTA IV non dico: framerate a volte schifoso; caricamento della mappa non del tutto completo; ecc...
Dopo che ho installato Windows 7 a 64 bit ho risolto TUTTI i miei problemi! Il gioco và fluidissimo e la scheda video sento che viene sfruttata a dovere. Con l versione a 64 bit sfrutti tutti e 4 Gb di RAM (e se in futuro mi passerà in testa di mettere altri 4 Gb lo posso fare)!
Vi consiglio vivamente di cambiare sistema operativo. Io mi trovo benissimo. E' veloce e molto MOLTO stabile.
EDIT: Adesso posso anche attivare la registrazione dei filmati in GTA IV, cosa che prima non potevo fare!
intanto vi devo dare ragione: la mia cpu castra maledettamente stà vga...
ho portato in mio Q6600 (da 2,4ghz default con risultato 3dmark06 13400) a 2,7ghz, e i soli 300mhz in + mi hanno dato al 3dmark06 ben 15500 (ben 2000 punti in +)...
portandolo a 3ghz, ho totalizzato 17000...
non vedo l'ora di montare l'E8600...con 3,3ghz dovrei arrivare a cpu default sui 18500 credo...
nb: incredibile come una cpu quad core come il Q6600 (che mi costò un botto 2 anni fà) riesca a castrare una vga...:muro:
ignora l'E8600, punta su un Q9x50 E0
AndreaCT
23-11-2009, 12:51
Ragazzi, se avete problemi di scattosità con questa scheda video, provate a sostituire il vostro sistema operativo con Windows 7 a 64 bit! Con Vista ho avuto un SACCO di problemi... A GTA IV non dico: framerate a volte schifoso; caricamento della mappa non del tutto completo; ecc...
Dopo che ho installato Windows 7 a 64 bit ho risolto TUTTI i miei problemi! Il gioco và fluidissimo e la scheda video sento che viene sfruttata a dovere. Con l versione a 64 bit sfrutti tutti e 4 Gb di RAM (e se in futuro mi passerà in testa di mettere altri 4 Gb lo posso fare)!
Vi consiglio vivamente di cambiare sistema operativo. Io mi trovo benissimo. E' veloce e molto MOLTO stabile.
EDIT: Adesso posso anche attivare la registrazione dei filmati in GTA IV, cosa che prima non potevo fare!
solo un pazzo oggi può installare winVSTA...:confused:
ignora l'E8600, punta su un Q9x50 E0
non se pò: stò prendendo questo in cambio del mio Q6600 (che non è nemmeno il "go") + 50 carte...
a comprarlo nuovo non ci arrivo, ho appena preso la vga e il dissy:mc:
thenomadsoul
23-11-2009, 13:16
solo un pazzo oggi può installare winVSTA...:confused:
non se pò: stò prendendo questo in cambio del mio Q6600 (che non è nemmeno il "go") + 50 carte...
a comprarlo nuovo non ci arrivo, ho appena preso la vga e il dissy:mc:
Considera con un dual core fai molti meno punti al 3dmark, per arrivare a 18/19000 devi spingere la CPU ad almeno 4 GHz.. ti sconsiglio vivamente l'E8600 a meno che tu non lo voglia usare per fare benchmark. Non che non sia un ottimo processore, ma le stesse prestazioni le ottieni con un E8500 o E8400 che costano molto meno!! al prezzo dell'E8600 ti compri un q9550 che è tutta un'altra cosa (ormai i quad core iniziano ad essere sfruttati parecchio!!)
AndreaCT
23-11-2009, 13:28
Considera con un dual core fai molti meno punti al 3dmark, per arrivare a 18/19000 devi spingere la CPU ad almeno 4 GHz.. ti sconsiglio vivamente l'E8600 a meno che tu non lo voglia usare per fare benchmark. Non che non sia un ottimo processore, ma le stesse prestazioni le ottieni con un E8500 o E8400 che costano molto meno!! al prezzo dell'E8600 ti compri un q9550 che è tutta un'altra cosa (ormai i quad core iniziano ad essere sfruttati parecchio!!)
fare dei bench non mi interessa particolarmente, mi interessa svolazzare con i giochi in fullHD...
onestamente vedere questo mostriciattolo di vga appena presa essere "strozzata" dalla cpu, mi rode parecchio (tanto vale era tenermi la mia ex 4830...che arrivava a 11000 quasi)!
posso scambiare la mia cpu anche con un E8400 (NUOVO ancora da aprire) a parametro "0"...cioè senza conguaglio...
fare dei bench non mi interessa particolarmente, mi interessa svolazzare con i giochi in fullHD...
onestamente vedere questo mostriciattolo di vga appena presa essere "strozzata" dalla cpu, mi rode parecchio (tanto vale era tenermi la mia ex 4830...che arrivava a 11000 quasi)!
posso scambiare la mia cpu anche con un E8400 (NUOVO ancora da aprire) a parametro "0"...cioè senza conguaglio...
Come ti ha detto l'altro utente ed io più indietro nei post un dual è inferiore di molto ai quad nei giochi di adesso e non riesce a spingere adeguatamente la 4870x2 nei giochi medesimi, non solo nei bench. Per tirarla quasi bene dovresti avere un dual a 4500-4600 mhz.
Ciao
Io farei un altro sforzicino e mi piglierei un quad core serie 9.
AndreaCT
23-11-2009, 14:12
Come ti ha detto l'altro utente ed io più indietro nei post un dual è inferiore di molto ai quad nei giochi di adesso e non riesce a spingere adeguatamente la 4870x2 nei giochi medesimi, non solo nei bench. Per tirarla quasi bene dovresti avere un dual a 4500-4600 mhz.
Ciao
Io farei un altro sforzicino e mi piglierei un quad core serie 9.
il problema è che in questo momento mi trovo difronte a 2 cpu..
scambio con l'e8400
o
scambio con l'e8600 di 50...
io credo che intanto lo scambio con l'e8400 mi faccia guadagnare qualcosa (è a costo zero), ed essendo cpu a 45nm scaldano poco e sono molto overcloccabili...no?
addirittura l'e8600 partendo da 3,3ghz lo si porta a più di 4ghz in assoluta tranquillità no?
il problema è che in questo momento mi trovo difronte a 2 cpu..
scambio con l'e8400
o
scambio con l'e8600 di 50...
io credo che intanto lo scambio con l'e8400 mi faccia guadagnare qualcosa (è a costo zero), ed essendo cpu a 45nm scaldano poco e sono molto overcloccabili...no?
addirittura l'e8600 partendo da 3,3ghz lo si porta a più di 4ghz in assoluta tranquillità no?
io ti dico di tenerti il tuo quad o se puoi prenditi un q serie 9xxx un dual ti da la metà dei punti nel cpu score anche se è un e8600, inoltre se sei riuscito a overclokkare fino a 3.0 ghz non vedo perchè non cerchi di arrivare a 3.2\3.4 ghz temperature permettendo.
AndreaCT
23-11-2009, 15:02
io ti dico di tenerti il tuo quad o se puoi prenditi un q serie 9xxx un dual ti da la metà dei punti nel cpu score anche se è un e8600, inoltre se sei riuscito a overclokkare fino a 3.0 ghz non vedo perchè non cerchi di arrivare a 3.2\3.4 ghz temperature permettendo.
onestamente non amo molto overcloccare...anzi, non overclocco mai...
tenendo le cpu a default facevo le mie considerazioni...
quindi meglio tenermi il mio Q6600 (step B3)?
a me serve avere + frame possibili con i giochi (usando ris. 1920x1080) possibilmente tenendo cpu default...
a me serve avere + frame possibili con i giochi (usando ris. 1920x1080) possibilmente tenendo cpu default...
se parli di 3dmark un quad è sempre un quad, se parli di frame, un e8600 a 4000 è un altro pianeta, ma devi fare oc.
IMHO punterei su un Q9550 E0 usato invece che su un E8600 nuovo
AndreaCT
23-11-2009, 17:05
IMHO punterei su un Q9550 E0 usato invece che su un E8600 nuovo
no no nuovo...
potrei sca,biare con un E8400 nuovo o con un E8600 usato + 50...
cmq sono predisposto ad overcloccare in caso di core2 duo...visto i 45nm...quindi poco calore prodotto...
tra le 2 cpu visto i 50 dindi di mezzo?
thenomadsoul
23-11-2009, 17:51
no no nuovo...
cmq sono predisposto ad overcloccare in caso di core2 duo...visto i 45nm...quindi poco calore prodotto...
Se sai che prestazioni hanno in OC i due processori, e l'E8400 ha step E0, allora ti direi di andare per l'E8400. Con questo arriveresti tranquillamente a 4GHz con voltaggi umani, se hai fortuna anche a 4.2. A mio avviso prendere adesso un E8600 non ha molto senso, considerato che allo stesso prezzo ti prendi quasi un q9650.
no no nuovo...
quindi lo vuoi solo nuovo? allora vai su E8600 perchè a 4GHz ci arriva molto meglio rispetto al E8400
però calcola che i 2 core in meno sono un limite.
AndreaCT
23-11-2009, 20:01
perdonatemi ma sono stato poco chiaro:
gli scambi sono la mia cpu con E8400 NUOVO...
oppure
la mia cpu con E8600 usato + 50 euro...
in entrambi i casi sconosco gli step...
dipende da com'è stato usato l'E8600 :D
ti fidi di chi la vende?
:fagiano:
AndreaCT
24-11-2009, 06:28
dipende da com'è stato usato l'E8600 :D
ti fidi di chi la vende?
:fagiano:
...essendo moderatore del fratellino minore di hwupgrade, conosco tutti gli utenti se guardi in firma, sochi Occa e chi no:D
thenomadsoul
24-11-2009, 08:00
...essendo moderatore del fratellino minore di hwupgrade, conosco tutti gli utenti se guardi in firma, sochi Occa e chi no:D
Ti informo che l'E8600 che stai per comprare è un mostro in overclock, ha lo batch migliore per overcloccare (Q822A435). vuol dire che quasi sicuramente arrivi a 4.5 GHZ tranquillamente. Se vai sul thread degli E8600 overclocking club puoi avere una conferma di cioò che ti ho detto :sbav:
certo è che rimane un dual core...
CaRmeLiTo'S WaY
24-11-2009, 11:42
stanotte,se il mio amico è disponibile , provo un 3dmark 06 sul suo q9550@3600ghz e pow 9800gtx+.Poi provo nfs shift e misuro gli fps.cmq non conosco tutta lista dei giochi che sfruttano al 100% i 4 core (mi pare gta4-far cry2 e pochi altri)ma da quanto ho capito la situazione è destinata a mutare se tutti qui consigliano il quad overclokato per giocare.io personalmente,per i giochi che sei solito giocare(pes2010-war rock-simulazione guida)e per il mostro di scheda video che hai,ti consiglio l'E8600 ,sia x il fatto dello scambio + cong,sia xchè non sei un 'amante dell'overclock.e quindi pure a def. giocheresti dignitosamente in full hd con tutti i filtri attivati.ciao
AndreaCT
24-11-2009, 12:35
stanotte,se il mio amico è disponibile , provo un 3dmark 06 sul suo q9550@3600ghz e pow 9800gtx+.Poi provo nfs shift e misuro gli fps.cmq non conosco tutta lista dei giochi che sfruttano al 100% i 4 core (mi pare gta4-far cry2 e pochi altri)ma da quanto ho capito la situazione è destinata a mutare se tutti qui consigliano il quad overclokato per giocare.io personalmente,per i giochi che sei solito giocare(pes2010-war rock-simulazione guida)e per il mostro di scheda video che hai,ti consiglio l'E8600 ,sia x il fatto dello scambio + cong,sia xchè non sei un 'amante dell'overclock.e quindi pure a def. giocheresti dignitosamente in full hd con tutti i filtri attivati.ciao
grazie...proprio quello che cerco di dire da 20 post:D
io non amo overcloccare...certo che se vedo che ho temp basse a 4ghz con l'E8600, potrei anche tenerlo così...
CaRmeLiTo'S WaY
24-11-2009, 18:44
tu pensa ad akkattare sto 8600,che tra 15 giorni al max,appena torno a Ct ,vediamo assieme a quanto arriva a vc def,....vai tranquillo andrea..
AndreaCT
24-11-2009, 19:53
tu pensa ad akkattare sto 8600,che tra 15 giorni al max,appena torno a Ct ,vediamo assieme a quanto arriva a vc def,....vai tranquillo andrea..
:D :sofico:
invincible88
25-11-2009, 07:14
bah..io non amo i driver beta..però se fossi in te o proverei i 9.8 o aspetterei i 9.12 ufficiali poi se ti vuoi togliere uno sfizio prova pure i beta,male non fa.
Ciao Frusciante, oggi finalmente nel sito dell'asus ho trovato i 9.11 ufficiali, fino a ieri non c'erano! sono stati rilasciati un pò in ritardo rispetto a quelli amd, vediamo li sto provando, poi ti faccio sapere...
frusciante85
25-11-2009, 12:00
Ciao Frusciante, oggi finalmente nel sito dell'asus ho trovato i 9.11 ufficiali, fino a ieri non c'erano! sono stati rilasciati un pò in ritardo rispetto a quelli amd, vediamo li sto provando, poi ti faccio sapere...
speriamo bene..io x ora sono occupato a testare 2 ssd in raid..:D
ragazzi un consiglio
ho portato la 4870x2 dii un cliente ina ssistenza per rma e la devono cambiiare.
non hanno piu 4870x2 cosa dite che dovrei accettare come cambio?
una gtx295 o altro?considerate che per una 8800 mi sono fatto dare una gt260 msi oc che va come una be :)
invincible88
25-11-2009, 13:13
ragazzi un consiglio
ho portato la 4870x2 dii un cliente ina ssistenza per rma e la devono cambiiare.
non hanno piu 4870x2 cosa dite che dovrei accettare come cambio?
una gtx295 o altro?considerate che per una 8800 mi sono fatto dare una gt260 msi oc che va come una be :)
Una bella gtx 295! però forse ci vuole la differenza di soldi! non so com'è la situazione..
la vga l ha pagata 550 appena uscita non do nessuna differenza...se per una 8800 mi hanno dato una 260 da 170 euro non credo cis iano problemi
invincible88
25-11-2009, 13:21
la vga l ha pagata 550 appena uscita non do nessuna differenza...se per una 8800 mi hanno dato una 260 da 170 euro non credo cis iano problemi
Scusa, ha pagato la 4870X2 550 euro? ma dove? e quando?
un anno fa circa..la asus era una delle piu care :(
invincible88
25-11-2009, 13:32
un anno fa circa..la asus era una delle piu care :(
Si ho capito, ma adesso le cose sono cambiare, il valore della 4870X2 è sceso molto, ora mi sembra che si trovano a 299, contro i 330 e passa della gtx 295, non penso che un negoziante te la cambia cosi, ci va a perdere! poi non lo so, sto solo dicendo come dovrebbe andare la situazione, la differenza dovrebbe esserci di prezzo per darti la 4870X2 ammesso che te la valuti per nuova o usata di un anno...bhoo
invincible88
25-11-2009, 13:36
Si ho capito, ma adesso le cose sono cambiare, il valore della 4870X2 è sceso molto, ora mi sembra che si trovano a 299, contro i 330 e passa della gtx 295, non penso che un negoziante te la cambia cosi, ci va a perdere! poi non lo so, sto solo dicendo come dovrebbe andare la situazione, la differenza dovrebbe esserci di prezzo per darti la 4870X2 ammesso che te la valuti per nuova o usata di un anno...bhoo
scusa intendevo x darti la gtx 295
frusciante85
25-11-2009, 13:39
se non sbaglio hanno già detto che la cambiano quindi direi assolutamente si!cmq se non ho capito male l'utente è un negoziante quindi le cose cambiano.. se il cliente è daccordo a fare il cambio è assolutamente un affare..certo che se è un fan boy ati non c'è neanche da proporglielo un cambio del genere
invincible88
25-11-2009, 13:48
se non sbaglio hanno già detto che la cambiano quindi direi assolutamente si!cmq se non ho capito male l'utente è un negoziante quindi le cose cambiano.. se il cliente è daccordo a fare il cambio è assolutamente un affare..certo che se è un fan boy ati non c'è neanche da proporglielo un cambio del genere
Ah ho capito adesso, e si un buon affare davvero!
comunque passando ad altro, ho installato i 9.11 asus che corrispondono alla versione driver 8.663, però c'è una cosa strana, come versione di catalyst invece mi da 9.7! però versione driver 8.663 che è giusta, bhooo.
frusciante85
25-11-2009, 14:01
comunque passando ad altro, ho installato i 9.11 asus che corrispondono alla versione driver 8.663, però c'è una cosa strana, come versione di catalyst invece mi da 9.7! però versione driver 8.663 che è giusta, bhooo.
ma come vanno?
invincible88
25-11-2009, 14:06
ma come vanno?
Se ti riferisci alla schermata viola, ancora non lo so, perchè prima di mettere gli asus avevo avviato pes per giocare e mi ha fatto lo sfarfallio! siccome si presenta al primo avvio dovrei spegnere il pc per due ore o addirittura vedere domani, perchè tanto al primo avvio ormai mi succede sempre!!! riguardo al resto nemmeno con quelli amd avevo problemi nei giochi, sto giocando a parecchi titoli senza alcun problema!
beh il problema è loro io voglio una vga potente uguale o superiore alla 4870x2 e penso che l unica sia una gtx295...se costa di piu il problema non è di certo mio ...non posso manco accettare una vga meno potente di quella che ho comprato
fabbri.fili
25-11-2009, 18:29
salve a tutti, ho un problema se così si puo definire, occando la gpu a 850 o che aumento o meno il vcore della gpu, testo con 3d mark e ricevo dopo qualche minuto il messaggio che mi dice: l'acceleratore grafico non rispondeva piu ai comandi ed è stato ripristinato e un altro errore su 3d mark 06... qui posto le temp e l'errore di 3d mark 06
http://img340.imageshack.us/img340/2069/27422073.png
http://img204.imageshack.us/img204/9026/56663944.png
invincible88
25-11-2009, 20:39
Ciao a tutti, qualcuno potrebbe consigliarmi degli occhiali per i giochi in 3D?
a quanto ne so, serve un televisore di almeno 120 HZ per la resa ottimale del 3D, queste sono le specifiche che richiede il 3D vision di nvidia, però in giro per internet ho visto occhiali per il 3D che possono essere montati sia su ati che nvidia, io avendo una ati e una disponibilità di soldi limitata e anche perchè non voglio per adesso cambiare la vga, mi chiedevo se ci fosse un bel sistema che non deve avere niente in meno dell'nvidia 3D vision! anche se gli occhiali mi costano per dire 300 euro, sempre meno di andare a cambiare la vga e prenderne una equivalente di potenza! che ne pensate insomma? questa è la mia idea...grazie
Bruce_Dan
25-11-2009, 22:46
salve a tutti ragazzi, io ho un grossissimo problema.. ho formattato, ed ho installato win 7 64 bit, e volevo provare a fare l'ibrido ati+nvidia, con una 9500gt in mio possesso..
praticamente seguendo alla lettera tutte le procedure elencate anche sul thread ufficiale della 5870, il tutto non mi funziona, cioè appena inserisco la 9500, la 4870 sparisce, e vado solo con la nvidia..
la 4870x2 è sullo slot x16 blu, mentre la 9500 è in quello x8 nero.. la mia mobo è una asus p5q-e..
addirittura non mi entrava più in windows appena installati i driver nvidia..
ho provato con i 191.07 e con la patch che li abilita..
se qualcuno mi può aiutare, lo ringrazio tantissimo..
Io ho mandato in RMA una 9800gx2 (pagata 469€), e appena l'hanno ricevuta mi hanno immediatamente fatto un accredito di 300€ (non l'hanno nemmeno controllata, boh boh :confused: ) con quei soldi ho aggiunto (e non poco) e mi sono comprato una 4870x2. Se ti cambiano una 4870x2 con una gtx295 "aggratis" sei proprio fortunato... ;)
Io vedo questo...dove vedi scritto i 9.7? :confused:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/20091126001229_Immagine.jpg
WarezSan
25-11-2009, 23:15
Ciao ragazzi,
ho davvero bisogno del vostro aiuto.
Ho rimontato il tagan 1100 tornato in rma ed ho dedicato un due canali solo per la sk video.
A volte il pc parte ma compare una scritta in cui mi si dice che la vga non e' collegata all'alimentazione e non arrivo nemmeno al bios.
Altre volte parte, mi si accende il led rosso (il primo partendo dal fondo dalla parte opposta al collegamento per il monitor) e una volta entrato in win mi dice che e' sottoalimentata e che e' stata abbassata la frequenza.
Qualcuno ha qualche ideA?
Helpatemi!!!
invincible88
26-11-2009, 09:31
ma come vanno?
Niente nemmeno con i nuovi driver asus si è risolto il problema dello schermo viola! pazienza! vedremo più in la i 9.12!! ma dubito fortemente che lo sistemano...
frusciante85
26-11-2009, 10:32
Niente nemmeno con i nuovi driver asus si è risolto il problema dello schermo viola! pazienza! vedremo più in la i 9.12!! ma dubito fortemente che lo sistemano...
mmm...vabbe aspettiamo ancora..però che delusione..
invincible88
26-11-2009, 12:15
mmm...vabbe aspettiamo ancora..però che delusione..
Ma se provassimo ad aumentare di qualcosa il voltaggio? tenendo le frequenze sempre standard? pensi che il difetto possa eliminarsi?
frusciante85
26-11-2009, 12:56
Ma se provassimo ad aumentare di qualcosa il voltaggio? tenendo le frequenze sempre standard? pensi che il difetto possa eliminarsi?
non credo..però si potrebbe provare..al max mettere a 101 mhz il pci express dal bios..però mi sembra una soluzione alquanto disperata..i 9.8 li hai provati?
supeuser
26-11-2009, 13:18
Io vedo questo...dove vedi scritto i 9.7? :confused:
in gpu-z dice 9.7 ;)
invincible88
26-11-2009, 13:26
non credo..però si potrebbe provare..al max mettere a 101 mhz il pci express dal bios..però mi sembra una soluzione alquanto disperata..i 9.8 li hai provati?
no non li ho provati! ma posso tornare ai 9.8? perchè quando ci provavo con il vista, da un driver più aggiornato a uno più vecchio non me lo faceva fare! non mi prendeva la scheda!! nemmeno dopo la pulizia dei driver...cmq ora li provo..sicuro però che non hanno contro sui giochi? è stato risolto nei 9.8 il caricamento di crysis?
ragazzi come reso alla 4870x2 mmi hanno proposto questa
ovviamente non la accetto am di quanto è inferiore rispetto alla 4870x2?
GAINWARD - GeForce GTX 285 2 Gb ddr3 Pci-E DVI / VGA / HDMI -
invincible88
26-11-2009, 13:56
no non li ho provati! ma posso tornare ai 9.8? perchè quando ci provavo con il vista, da un driver più aggiornato a uno più vecchio non me lo faceva fare! non mi prendeva la scheda!! nemmeno dopo la pulizia dei driver...cmq ora li provo..sicuro però che non hanno contro sui giochi? è stato risolto nei 9.8 il caricamento di crysis?
Ok messi i 9.8 senza problemi! ti farò sapere al più presto, penso domani mattina per il fatto che il pc sta spento, perchè durante il giorno lo uso.
dado1979
26-11-2009, 14:09
Abbastanza... i 2 Gb non contano nulla.
Io accetterei:
- GTX295 (leggermente superiore);
- 5870 (leggermente inferiore ma ha dalla sua tante freccie nel suo arco);
- 4870X2;
- 5970 (impossibile);
Al limite se ritieni forse una 5850... ma è inferiore.
Il resto è tutto inferiore.
frusciante85
26-11-2009, 14:13
crysis si..anzi è stato risolto prima mi sembra..cmq per gli altri giochi non so..a me i 9.8 sono sempre andati bene,poi logicamente gli utlimi driver sono sempre i migliori come prestazioni soprattutto perchè dovrebbero essere ottimizzati per le ultime uscite..
assolutamente no!!
Direi proprio di no, una HD5870 è molto meglio e costa uguale. Non farti inpollare. ;)
Abbastanza... i 2 Gb non contano nulla.
Io accetterei:
- GTX295 (leggermente superiore);
- 5870 (leggermente inferiore ma ha dalla sua tante freccie nel suo arco);
- 4870X2;
- 5970 (impossibile);
Al limite se ritieni forse una 5850... ma è inferiore.
Il resto è tutto inferiore.
si sono quelle che gli ho proposto,ovviamente 4870x2 a parte che non ce l hanno:)
rifatti a questa lista
http://www.tomshw.it/cont/articolo/fasce-di-prezzo-a-confronto/22705/7.html
fabbri.fili
26-11-2009, 18:27
sapete dirmi se la base del AC Accelero XTREME 4870X2 copre pure le memorie?
problema con freq. 850 MHZ
salve a tutti, ho un problema se così si puo definire, occando la gpu a 850 o che aumento o meno il vcore della gpu, testo con 3d mark e ricevo dopo qualche minuto il messaggio che mi dice: l'acceleratore grafico non rispondeva piu ai comandi ed è stato ripristinato e un altro errore su 3d mark 06... qui posto le temp e l'errore di 3d mark 06...un aiuto o consiglio?
WarezSan
26-11-2009, 18:58
Ciao ragazzi,
ho davvero bisogno del vostro aiuto.
Ho rimontato il tagan 1100 tornato in rma ed ho dedicato un due canali solo per la sk video.
A volte il pc parte ma compare una scritta in cui mi si dice che la vga non e' collegata all'alimentazione e non arrivo nemmeno al bios.
Altre volte parte, mi si accende il led rosso (il primo partendo dal fondo dalla parte opposta al collegamento per il monitor) e una volta entrato in win mi dice che e' sottoalimentata e che e' stata abbassata la frequenza.
Qualcuno ha qualche ideA?
Helpatemi!!!
up!!!
AndreaCT
26-11-2009, 19:08
sapete dirmi se la base del AC Accelero XTREME 4870X2 copre pure le memorie?
problema con freq. 850 MHZ
salve a tutti, ho un problema se così si puo definire, occando la gpu a 850 o che aumento o meno il vcore della gpu, testo con 3d mark e ricevo dopo qualche minuto il messaggio che mi dice: l'acceleratore grafico non rispondeva piu ai comandi ed è stato ripristinato e un altro errore su 3d mark 06... qui posto le temp e l'errore di 3d mark 06...un aiuto o consiglio?
la 4870x2 ha una marea di memorie e chipset vari da raffreddare di varie dimensioni...
la confezione comprende il dissy vero e prorpio che copre la maggioranza di mermorie e chipset, mentre per le memorie attorno ad uno dei chipset vi sono 2 basette alettate che si montano prima e a parte...
Accelero X2 rulez!
a me ha cambiato la vita :asd: della scheda
questa è la mia
http://img337.imageshack.us/img337/8930/28102009154s.jpg
AndreaCT
26-11-2009, 20:53
Accelero X2 rulez!
a me ha cambiato la vita :asd: della scheda
e si...vale quel che costa...45 gradi in meno...:)
piccola ciriosutà: che razza di case hai? io sul mio CM690 c'è entrata a stento...nel tuo invece vedo molto + spazio nella parte terminale della vga...
e si...vale quel che costa...45 gradi in meno...:)
piccola ciriosutà: che razza di case hai? io sul mio CM690 c'è entrata a stento...nel tuo invece vedo molto + spazio nella parte terminale della vga...
CM HAF 932
tutte le foto qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29466277&postcount=356
fabbri.fili
26-11-2009, 21:16
la 4870x2 ha una marea di memorie e chipset vari da raffreddare di varie dimensioni...
la confezione comprende il dissy vero e prorpio che copre la maggioranza di mermorie e chipset, mentre per le memorie attorno ad uno dei chipset vi sono 2 basette alettate che si montano prima e a parte...
a scheda smontata ha 8 moduli di memoria nella parte frontale dove c'è il dissy e 8 nella parte posteriore dove si monta il backplate, le 8 che ci sono nella parte frontale vengono coperte e soprattutto, quanto hai guadagnato con le memorie visto il guadagno di temp con le due gpu?
Maledetti :D!! Mi state facendo venire la voglia di comprarlo stò accelero... Ma per la garanzia come fate?? O meglio se vi si dovesse rompere la scheda (mamma mia cosa ho detto.....toccatevi pure ;) ) dovete rismontarla e mettere il dissy-stock vero? Non cè un qualche cosa che viene alterato durante lo smontaggio (tipo adesivi) e che implica in ogni caso l'annullamento del RMA??
se si rompe non ti serve piu perche non la producono piu la 4870x2 a me x l rma stanno dando un altra scheda...non farti troppi problemi ahahaah
ma sto accelleroX2 è anche più silenzioso del normale dissi di serie??
AndreaCT
27-11-2009, 06:19
Maledetti :D!! Mi state facendo venire la voglia di comprarlo stò accelero... Ma per la garanzia come fate?? O meglio se vi si dovesse rompere la scheda (mamma mia cosa ho detto.....toccatevi pure ;) ) dovete rismontarla e mettere il dissy-stock vero? Non cè un qualche cosa che viene alterato durante lo smontaggio (tipo adesivi) e che implica in ogni caso l'annullamento del RMA??
non vi sono sigilli che impediscono di smontare la scheda...cioè...se cambi dissy e si rompe, rimonti l'originale e nessuno si accorge del cambio (sempre che non rompi niente)...e visto che non la producono più, sai che faccio? qualche mese prima della scadenza della garanzia, la provo senza dissy:D , e provo a farmela cambiare in garanzia...:sofico:
x Manwë: bel case...
nel mio c'è entrata a stento (ho anche dovuto mettere per l'HD un cavo sata "piatto, in quanto il "normale" non mi faceva entrare la scheda nello slot, mannaggia però, mi copre tutti gli ingressi sata della mobo stà schedozza):
x fabbri.fili: se dici a me posto lo screen dopo un test al 3dmatrk06 (tutto in default):
per le temp nelle memorie devo vederli dal pannello ati?
invincible88
27-11-2009, 07:10
crysis si..anzi è stato risolto prima mi sembra..cmq per gli altri giochi non so..a me i 9.8 sono sempre andati bene,poi logicamente gli utlimi driver sono sempre i migliori come prestazioni soprattutto perchè dovrebbero essere ottimizzati per le ultime uscite..
Ciao Frusciante, con i 9.8 sono felice di dirti che il problema dello schermo viola non si presenta, di solito al primo avvio del pc con gli altri driver, quando avviavo pes per la prima volta me lo faceva sistematicamente a ogni avvio del pc, con i 9.8 non succede!! io resto con questi, probabile tanto che vadano perfetti anche con i titoli nuovi, non c'è da preoccuparsi, in attesa ovviamente di driver migliori...grazie mille
frusciante85
27-11-2009, 09:26
Ciao Frusciante, con i 9.8 sono felice di dirti che il problema dello schermo viola non si presenta, di solito al primo avvio del pc con gli altri driver, quando avviavo pes per la prima volta me lo faceva sistematicamente a ogni avvio del pc, con i 9.8 non succede!! io resto con questi, probabile tanto che vadano perfetti anche con i titoli nuovi, non c'è da preoccuparsi, in attesa ovviamente di driver migliori...grazie mille
;)
ma sto accelleroX2 è anche più silenzioso del normale dissi di serie??
il dissipatore standard delle HD4870X2 raggiunge i 70dB mentre l'accelero x2 raggiunge massimo i 28dB
;)
il dissipatore standard delle HD4870X2 raggiunge i 70dB mentre l'accelero x2 raggiunge massimo i 28dB
;)
questo è un dato importante, cmq una temperatura decente la si può raggiungere anche col dissi originale, ovviamente il prezzo che si deve pagare è la perdita dell'udito, mentre il compromesso raggiunto con accelleroX2 temperatura/rumore, deve essere notevole :D
fabbri.fili
27-11-2009, 12:35
non vi sono sigilli che impediscono di smontare la scheda...cioè...se cambi dissy e si rompe, rimonti l'originale e nessuno si accorge del cambio (sempre che non rompi niente)...e visto che non la producono più, sai che faccio? qualche mese prima della scadenza della garanzia, la provo senza dissy:D , e provo a farmela cambiare in garanzia...:sofico:
x Manwë: bel case...
nel mio c'è entrata a stento (ho anche dovuto mettere per l'HD un cavo sata "piatto, in quanto il "normale" non mi faceva entrare la scheda nello slot, mannaggia però, mi copre tutti gli ingressi sata della mobo stà schedozza):
x fabbri.fili: se dici a me posto lo screen dopo un test al 3dmatrk06 (tutto in default):
per le temp nelle memorie devo vederli dal pannello ati?
bene bene, posta le temp delle memorie, ti consiglio di usare rivatuner...ciao e grazie
AndreaCT
27-11-2009, 13:49
ok...stasera, adesso non sono a casa ma a sgamo in wifi:D
ok...stasera, adesso non sono a casa ma a sgamo in wifi:D
Sei proprio un birbantello! :asd:
AndreaCT
27-11-2009, 14:16
Considerando quello che mi hai detto prima (riguardo alla garanzia) e questo, mi sembra di capire che sei proprio un birbantello! :asd:
no quale birbantello, se non vi sono sigilli...non vedo il motivo di non cambiarlo il dissy stock...
pensa che l'ho pagata 240 euro usata unmese solamente (presa ad agosto '09) e ancora ho poco meno di 2 anni di garanzia: credi che avrei rischiato per nulla?
anzi, la HIS (marca della mia vga) mi dovrebbe incentivare qualcosa, per aver fatto il cambio...perchè una vga tenuta a quelle temp alte col dissy stock credo non duri 2 anni (e ritornandola in rma credo ci perda, visto che ormai non la producono +...e sarebbe costretta a darmi un altra vga di pari livello)...almeno stà + fresca e se non si è sfortunati dura di +...
thenomadsoul
27-11-2009, 15:13
Ragazzi volevo informarmi che oggi per la prima volta, senza che abbia modificato nulla nei driver, mi ha fatto il problema dello schermo viola
versione driver 9.10
se, come dite, il difetto fosse imputabile ai driver, non avrebbe dovuto farmelo sempre??? :confused:
AndreaCT
27-11-2009, 15:19
Ragazzi volevo informarmi che oggi per la prima volta, senza che abbia modificato nulla nei driver, mi ha fatto il problema dello schermo viola
versione driver 9.10
se, come dite, il difetto fosse imputabile ai driver, non avrebbe dovuto farmelo sempre??? :confused:
teoricamente si, ammenocchè i driver non modifichino i voltaggi...e portano al deterioramento veloce dei compo...
la butto lì...
frusciante85
27-11-2009, 15:35
versione driver 9.10
no perchè non è un problema fisso...a volte non me lo fa,altre lo fa solo al primo avvio del gioco e poi basta inoltre non lo fa mai appena installati i driver ma solo dopo aver riavviato il pc al primo avvio di un gioco..magari non lo fa con tutti i giochi..a me ad esempio lo fa con fallout 3 e empire total war..con altri non ho provato..gli unici driver che non lo fanno mai sono i 9.8..direi che la colpa è proprio dei driver..
no perchè non è un problema fisso...a volte non me lo fa,altre lo fa solo al primo avvio del gioco e poi basta inoltre non lo fa mai appena installati i driver ma solo dopo aver riavviato il pc al primo avvio di un gioco..magari non lo fa con tutti i giochi..a me ad esempio lo fa con fallout 3 e empire total war..con altri non ho provato..gli unici driver che non lo fanno mai sono i 9.8..direi che la colpa è proprio dei driver..
non a caso manterrò i 9.8 fino a quando non uscirà una release affidabile come questa versione :asd:
frusciante85
27-11-2009, 16:22
non a caso manterrò i 9.8 fino a quando non uscirà una release affidabile come questa versione :asd:
anch'io tengo i 9.8...fino a quando non cambio scheda :D :D il dottor Fermi mi aspetta..
thenomadsoul
27-11-2009, 21:02
A me lo fa solo con pes 2010, con gli altri giochi non ho problemi..
mi sa che mi tengo i 9.10, tanto basta fare alt-tab e tutto torna normale
in attesa di una release che risolva il problema!
AndreaCT
27-11-2009, 21:03
a titolo di cronaca, ho cambiato il Q6600 con l'E8600 (mantenendo stesso sistema)...e questi sono i risultati:
Q6600 default, score 3dmark06: 13400
Q6600@3ghz, score 3dmark06: 17000 (temp 65° circa dissy OCZ vendetta2)
---
E8600 default, score 3dmark06: 17000 (temp 36° circa dissy OCZ vendetta2)
conclusioni: questa cpu (E8600) ha gli stessi risultati del "Q" overcloccato a 3ghz, ma con queste temp e a default...avendo ampio margine di OC, ma cosa promette bene...(nel test andava meglio in 3D, ma nei test cpu perdeva qualcosa a confronto al "Q"@3ghz, ma è normale)...
un amico senza overcloccare la vga, tiene stà cpu a 4,8ghz (a liquido) e mi ha detto che realizza circa 25000 punti (non so se sono cavolate, così mi ha detto)...
cosa ne pensate?
a titolo di cronaca, ho cambiato il Q6600 con l'E8600 (mantenendo stesso sistema)...e questi sono i risultati:
Q6600 default, score 3dmark06: 13400
Q6600@3ghz, score 3dmark06: 17000 (temp 65° circa dissy OCZ vendetta2)
---
E8600 default, score 3dmark06: 17000 (temp 36° circa dissy OCZ vendetta2)
conclusioni: questa cpu (E8600) ha gli stessi risultati del "Q" overcloccato a 3ghz, ma con queste temp e a default...avendo ampio margine di OC, ma cosa promette bene...(nel test andava meglio in 3D, ma nei test cpu perdeva qualcosa a confronto al "Q"@3ghz, ma è normale)...
un amico senza overcloccare la vga, tiene stà cpu a 4,8ghz (a liquido) e mi ha detto che realizza circa 25000 punti (non so se sono cavolate, così mi ha detto)...
cosa ne pensate?
Che non si può giocare a 3dmark e che in molti giochi i 4 core della serie q9xxx si mangiano a colazione i due core della serie 8xxx e che in programmi tipo video editing ecc., ma anche con l'utilissimo winrar i soliti 4 core della serie q9xxx vanno moolto più forte dei dualcore, che purtroppo seppur validissimi sono cpu ormai superate (q9xxx, i7, i5, phenom 2).
AndreaCT
28-11-2009, 06:49
Che non si può giocare a 3dmark e che in molti giochi i 4 core della serie q9xxx si mangiano a colazione i due core della serie 8xxx e che in programmi tipo video editing ecc., ma anche con l'utilissimo winrar i soliti 4 core della serie q9xxx vanno moolto più forte dei dualcore, che purtroppo seppur validissimi sono cpu ormai superate (q9xxx, i7, i5, phenom 2).
si ma...per noi che upgradiamo una nuova cpu ogni anno, non è un problema aggiornarla quando i quad saranno pienamente supportati...
non è che mi prendo un quad che mi costa uguale o di più, e quando nei mesi o anni successivi sarà sfruttato, sarà una "sciofega" perchè ormai troppo anziano...
meglio credo prendersi una cpu pienamente sfruttata, tanto...tra un annetto la si ricambia (allora upgrade che ci stà a fare???:D ):sofico:
marcopa83
29-11-2009, 09:43
salve ragazzi vga in arrivo presa di seconda mano volevo sapere cosa mi consigliate come driver saluti marco
supeuser
29-11-2009, 11:04
salve ragazzi vga in arrivo presa di seconda mano volevo sapere cosa mi consigliate come driver saluti marco
gli ultimi hotfix in attesa di ditr 2 ( mancano 5 giorni :)) e dei 9.12:
http://www.hwupgrade.it/download/file/4394.html
http://www.hwupgrade.it/download/file/4393.html
se hai la asus ovviamente i drive asus che secondo me sono i migliori ;)
la 9600 la usi per la fisica? se si ottimo, verifica solo che se metti 2 gpu il pci ex va a 8x, se cosi ti consiglio di toglierla perche castreresti troppo la 4870x2, se invece vanno a 16x e a 4x (come la mia) o 16x e 16x ok, ma se 8x e 8x togli la 9600 ;)
edit ho verificato:
http://www.sapphireitaly.com/content/view/556/60/
in particolare: 2 x PCI EXPRESS 2.0 x16 (X8+X8 o X16)
andrebbero a 8x, ti consiglio di togliere la 9600, la castri troppissimo la 4870x2 ;)
e poi una sana lettura del forum ;)
supeuser
29-11-2009, 12:46
asus, usciti new drive:
ati867_Win7Vista64.zip
ASUS VGA card display driver version 8.67WHQL for Windows 7 or Windows Vista(64-Bit Edition)
saranno mica i 9.12? :) li provo subito!
provati sono tornati gli scatti in shift partendo da ultimo con 15 macchine... per ora i beta sono i migliori ;)
una cosa che non ho capito... leggendo post indietro si diceva che la scheda video non è compatibile con le directx 11.... ciò non significa che non giri con tali directx giusto? anche perchè le sto usando tutt'ora...
Significa invece che non le sfrutta?? O cosa?
Altra domanda... ma prima o poi usciranno dei drive o degli hotfix apposta per cercare di far sfruttare queste directx all scheda video giusto?
O solo le nuove schede lo potranno fare?
Come funaziona il discorso?
Grazie
supeuser
29-11-2009, 18:22
una cosa che non ho capito... leggendo post indietro si diceva che la scheda video non è compatibile con le directx 11.... ciò non significa che non giri con tali directx giusto? anche perchè le sto usando tutt'ora...
Significa invece che non le sfrutta?? O cosa?
Altra domanda... ma prima o poi usciranno dei drive o degli hotfix apposta per cercare di far sfruttare queste directx all scheda video giusto?
O solo le nuove schede lo potranno fare?
Come funaziona il discorso?
Grazie
un gioco con le 11 si vedra con 4870x2 come le 10 tutto qui... non uscira' mai nulla perche' non se supporta fisicamente ;)
al momento le differenze tra 10 e 11 non sembrano tante :fagiano:
l'unico motivo per passare ad una scheda dx11 è dato dal gioco preferito ;)
se il mio gioco preferito gira in dx11 allora è un acquisto scontato.
se sfornano solo casual games non comprerò mai e poi mai una scheda dx11
passai alle dx9 solo perchè erano supportate in bf2
sono passato alle dx10 perchè erano supportate in crysis e warhead
non comprerò una scheda dx11 se non quando uscirà BadCompany 2 :)
ma che cosa avrebbero queste dx11? di così speciale? che cosa cambia?
netcrusher
29-11-2009, 23:33
ragazzi ma a voi il nuovo installer dei catalyst 9.11 vi garba??? a me manda in crash il windows xp e difatti ho dovuto installare i precedenti che non avevano questo manager dell'installazione, mentre in winzozz 7 tutto regolare.......qualcuno che ha rilevato problemi su xp con l'installazione dei catalyst 9.11 ufficiali??? Ma perchè non hanno lasciato il vecchio installer uffa...
ma che cosa avrebbero queste dx11? di così speciale? che cosa cambia?
niente, sono le nuove generazioni di directX, come succede sistematicamente ogni 4-5 anni niente di speciale, solo che attiveranno nuovi effetti grafici che tu in DX10 non avrai
non è questione di driver o altro, tu potrai anche avere installate le DX11 (se fai DXDIAG in windows, se hai 7 o vista ti indicherà dx11) ma non le sfrutterai perchè la tua scheda è ferma come tecnologia alle dx10.1
AndreaCT
30-11-2009, 06:40
ragazzi ma a voi il nuovo installer dei catalyst 9.11 vi garba??? a me manda in crash il windows xp e difatti ho dovuto installare i precedenti che non avevano questo manager dell'installazione, mentre in winzozz 7 tutto regolare.......qualcuno che ha rilevato problemi su xp con l'installazione dei catalyst 9.11 ufficiali??? Ma perchè non hanno lasciato il vecchio installer uffa...
anche a me non vanno, nessun crash, ma appena avviato messaggio d'errore...e quindi l'arresto dell'installazione...
funzionano, probabilmente hai qualche sporcizia o driver incasinato, non è che hai usato male qualche cleaner?
cmq cavolo hai win 7 usalo :D
io sono rinato togliendo vista e mettendo 7 , ma per niente tornerei a xp ora :p
netcrusher
30-11-2009, 11:45
funzionano, probabilmente hai qualche sporcizia o driver incasinato, non è che hai usato male qualche cleaner?
cmq cavolo hai win 7 usalo :D
io sono rinato togliendo vista e mettendo 7 , ma per niente tornerei a xp ora :p
il fatto sai qual'è??? che alcuni games non mi girano con winzozz 7 per quello avevo reinstallato pure winzozz xp che come posso vedere è proprio la solita zozzeria.........però a me ditemi quello che volete ma questo nuovo manager per l'installazione non mi garba nemmeno un pò.........proverò a reinstallare nuovamente il winzozz xp.....grazie!
invincible88
30-11-2009, 11:58
asus, usciti new drive:
ati867_Win7Vista64.zip
ASUS VGA card display driver version 8.67WHQL for Windows 7 or Windows Vista(64-Bit Edition)
saranno mica i 9.12? :) li provo subito!
provati sono tornati gli scatti in shift partendo da ultimo con 15 macchine... per ora i beta sono i migliori ;)
No no non sono i 9.12, sono praticamente i 9.11 con gli hotfix integrati per dirt 2, infatti se vedi nel sito ufficiale amd la versione 9.11 con gli hotfix installati giunge alla 8.673.1...
supeuser
30-11-2009, 12:22
No no non sono i 9.12, sono praticamente i 9.11 con gli hotfix integrati per dirt 2, infatti se vedi nel sito ufficiale amd la versione 9.11 con gli hotfix installati giunge alla 8.673.1...
si avevo notato... a giorni dovrebbe uscire la patch e forse i 9.12 a breve...
intanto -4 giorni per dirt2 :D
strano che per dirt e' uscito subitop un fix e per shift dopo mesi ancora c'e' chi bestemmia... :)
Salve a tutti signori!!!Son mancato un pò causa down della connessione....ci son novità di rilievo per la nostra amata scheda?
AndreaCT
30-11-2009, 14:05
Ciao garlic, si parla di driver ufficiali e non:D
cmq a titolo informativo il 3dmark06 non stressa al max la vga...dopo un test la mia vga arriva a 48 gradi...dopo una sessione di mezzoretta a crysis sfora invece i 55 gradi...:cool:
WarezSan
30-11-2009, 16:01
Ragazzi
ho DAVVERO bisogno del vostro aiuto!!!
Ecco i fatti:
Esplode il mio tagan 1100 BZ
Mando in RMA l'ali e nel frattempo uso un enermax 550W downloaccando l'i7
L'enermax mi dice addio, l'ho tirato troppo
Torna il Tagan come nuovo
Tutto sembra funzionare, finche' mi accorgo che la 4870x2 appare in win7 sottoalimentata
tento di tutto, cambio slot pcx, cambio cavi dell'ali modulare... niente da fare
il giorno dopo... LA TRAGEDIA!!!
Mi si accende il primo led rosso della gpu che mi comunica la mancata alimentazione della gpu, in contemporanea in PRE BIOS SCRITTA ROSSA DELLA MORTE mi avvisa che la mia scheda video non e' alimentata
Cosa puo essere?
Le ho tentate tutte, non credo sia un problema di alimentatore.
A qualcuno e' mai successa una cosa simile?:cry:
frusciante85
01-12-2009, 12:53
Ragazzi
Ecco i fatti:
Tutto sembra funzionare, finche' mi accorgo che la 4870x2 appare in win7 sottoalimentata
tento di tutto, cambio slot pcx, cambio cavi dell'ali modulare... niente da fare
Mi si accende il primo led rosso della gpu che mi comunica la mancata alimentazione della gpu, in contemporanea in PRE BIOS SCRITTA ROSSA DELLA MORTE mi avvisa che la mia scheda video non e' alimentata
Cosa puo essere?
no..penso che tu sia il primo..mai vista una cosa cosi...ma quando dici che ti è esploso il tagan non dici sul serio vero? :eek: cmq hai fatto overclock pesante?modificato qualcosa dal bios??i cavi di alimentazione della vga, 6 e 8 pin(se non erro) li hai collegati tutti?
WarezSan
01-12-2009, 13:45
no..penso che tu sia il primo..mai vista una cosa cosi...ma quando dici che ti è esploso il tagan non dici sul serio vero? :eek: cmq hai fatto overclock pesante?modificato qualcosa dal bios??i cavi di alimentazione della vga, 6 e 8 pin(se non erro) li hai collegati tutti?
Esploso nel senso che ha fatto un gran bel botto :(
Mentre attendevo il reso in RMA ho usato un enermax da 550W solo che pur avendo dowcloccato il tutto e' morto dopo 3 settimane per il troppo carico.
Oggi ho portato la sk video in un negozio qui a Milano, l'hanno testata sul loro HW e anche a loro ha dato lo stesso problema.
Led acceso che segnala la mancata alimentazione dell'8 pin.
C'e' una cosa che non ho detto, prima del fattaccio, al variare delle schermate sentivo un sibilo, come se un condensatore stesse partendo, non so se possa esser indicativo.
Ho provato di tutto, cambio degli slot pcx 16x e 8x, reset del cmos, cambio dei canali d'alimentazione del tagan e cambio dei cavi modulari.
Nulla.
Ora ho ordinato la 5970 OC, certo pero' che la cosa mi urta parecchio perche' la 4870x2 e' ancor oggi validissima!!!
frusciante85
01-12-2009, 14:11
Esploso nel senso che ha fatto un gran bel botto :(
Mentre attendevo il reso in RMA ho usato un enermax da 550W solo che pur avendo dowcloccato il tutto e' morto dopo 3 settimane per il troppo carico.
Oggi ho portato la sk video in un negozio qui a Milano, l'hanno testata sul loro HW e anche a loro ha dato lo stesso problema.
Led acceso che segnala la mancata alimentazione dell'8 pin.
C'e' una cosa che non ho detto, prima del fattaccio, al variare delle schermate sentivo un sibilo, come se un condensatore stesse partendo, non so se possa esser indicativo.
Ho provato di tutto, cambio degli slot pcx 16x e 8x, reset del cmos, cambio dei canali d'alimentazione del tagan e cambio dei cavi modulari.
Nulla.
Ora ho ordinato la 5970 OC, certo pero' che la cosa mi urta parecchio perche' la 4870x2 e' ancor oggi validissima!!!
beh allora era proprio la scheda...cmq mai sentito di alimentatori esplosi..ed io ho un tagan..mi sto preoccupando..perfortuna che tra un pò lo cambio
WarezSan
01-12-2009, 14:14
beh allora era proprio la scheda...cmq mai sentito di alimentatori esplosi..ed io ho un tagan..mi sto preoccupando..perfortuna che tra un pò lo cambio
No tranquillo, i TAGAN sono superaffidabili, saro' stato io sfigato. :)
Tieni presente che cercando in internet ho trovato pochissime seganalazioni di lamentele in merito, in percentuale altre marche sono molto piu' a rischio di TAGAN. ;)
netcrusher
02-12-2009, 14:27
Ragazzi sto vedendo i video di crysis con la hd5970 ma è un mostro, ho letto pure la recensione di due in crossfireX e sono assurde......senza parole non ho mai visto crysis andare a 60 e passa frames assurdo!!
passo nel thread ufficiale 5970 :D
ciao a tutti ci rivedremo sicuramente tutti di la prima o poi!
Io sono già passato (2 5870 incoming).
E comunque: grazie di tutto 4870x2, ho tenuto questa scheda per 1 anno, per uno come me è record!;)
netcrusher
02-12-2009, 14:47
passo nel thread ufficiale 5970 :D
ciao a tutti ci rivedremo sicuramente tutti di la prima o poi!
Ciao Ultimate bou buona permanenza nel tuovo thread.....come sono commosso mamma mia!!!
Io sono già passato (2 5870 incoming).
E comunque: grazie di tutto 4870x2, ho tenuto questa scheda per 1 anno, per uno come me è record!;)
Grazie a te gup133 di aver dato fiducia alla mitica hd4870x2.......un saluto!!!!
Per tutti gli altri che non cambiano vga continuiamo a remare con la nostra hd4870x2!!!
io la tengo ancora per molto :D
marcopa83
02-12-2009, 16:57
per uno che va si aggiunge uno nuovo scheda video arrivata oggi ragazzi sto facendo delle prove ma una domanda come faccio a capire che tutte e due le gpu stanno funzionando?
saluti marco
per uno che va si aggiunge uno nuovo scheda video arrivata oggi ragazzi sto facendo delle prove ma una domanda come faccio a capire che tutte e due le gpu stanno funzionando?
saluti marco
Ci metti un dito per ogni gpu. Quella che scotta funziona, quella fredda è sicuramente spenta.:sofico:
thenomadsoul
02-12-2009, 18:48
Ci metti un dito per ogni gpu. Quella che scotta funziona, quella fredda è sicuramente spenta.:sofico:
:D :D
saluti marco
puoi usare o il metodo suggerito da giavial, oppure gpu-z (o rivaturner)
scegli tu ;) :Prrr:
marcopa83
02-12-2009, 21:26
ok uso gpuz e li vedo che facendo girare il gioco tutti e due le gpu mi dicevano 1% mi fa strano questo:ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet:
Ragazzi
Ecco i fatti:
Cosa puo essere?
mmmmmmm... puo essere esploso un condensatore . fa un bel botto :D
Comunque mi sa che il secondo alimentatore si è portato dietro la scheda video . mai usare ali sottodimensionati . Ti distruggono l intero sistema :(
Sniperchris
03-12-2009, 20:54
settando bene i grafici di ati tray tools puoi vedere le percentuali di funzionamento di ogni singola scheda,credo sia la soluzione mijore.
WarezSan
03-12-2009, 21:04
mmmmmmm... puo essere esploso un condensatore . fa un bel botto :D
Comunque mi sa che il secondo alimentatore si è portato dietro la scheda video . mai usare ali sottodimensionati . Ti distruggono l intero sistema :(
Hai ragione, mi sa che e" andata proprio cosi' :(
Spero proprio che non abbia brasato null'altro.
Francamente la 4870X2 l'avrei tenuta per un altro annetto, il punto e' che anche con un I920 non overcloccato ero cmq gpu limited
Ora mi dovrebbe arrivare a giorni la 5970, anche se immagino non sentiro' grandi differenze considerando che gia con la scheda defunta giocavo a tutto a 1920X1200 con tutti i filtri a palla decentemente (nica eccezione quella merda di Crysis programmato coi piedi... Orribile!!!).
;)
mh.... interessante devo testare in lab :asd:
faccio parte anche io di questa famigliaaaaaaaaaaaaa
acquistata la versione club 3d usata :sofico: :sofico:
Ciao a tutti,
ma per installare gli Hotfix 9.11 Dirt 2, devo disintallare gli altri driver o installarli dii sopra?Grazie
supeuser
04-12-2009, 15:48
Ciao a tutti,
ma per installare gli Hotfix 9.11 Dirt 2, devo disintallare gli altri driver o installarli dii sopra?Grazie
la regola e' sempre disinstallare tutto e istallare i drive che si vuole... pero' io faccio sempre cosi': se passo ad una versione successiva li installo sopra (sempre tutto ok) se passo per una versione beta allra la disinstallo per mettere gli ufficiali :D
netcrusher
04-12-2009, 15:50
Ciao a tutti,
penso che devi fare prima la disinstallazione perchè gli hotfix hanno un installer vero e proprio, comunque io non te li consiglio perchè a me hanno dato problemi in quanto i driver vengono visti senza firma digitale, sinceramente aspetto i 9.12 ufficiali.....
AndreaCT
04-12-2009, 22:44
io la tengo ancora per molto :D
idem:D
raga, non ho mai verificato le temp delle memorie col dissy stock...
questo è lo screen dopo un test 3dmark06 con l'accelero:
http://img710.imageshack.us/img710/8598/tempa.jpg
come temp gpu lo sappiamo...è molto buono...ma come temp memorie vi è della differenza sostanziale? a quanto arrivano le temp delle memorie con dissy standard?
grazie
supeuser
04-12-2009, 23:55
come temp gpu lo sappiamo...è molto buono...ma come temp memorie vi è della differenza sostanziale? a quanto arrivano le temp delle memorie con dissy standard?
grazie
fai un grafico rivatuner MENTRE fai il 3dmarck, le memorie mezzo secondo dopo aver smesso il 3d dimezzano la temperatura ;)
AndreaCT
05-12-2009, 06:48
fai un grafico rivatuner MENTRE fai il 3dmarck, le memorie mezzo secondo dopo aver smesso il 3d dimezzano la temperatura ;)
ok...stasera provo...ma col dissy stock a quanto stanno stè memorie (grado + grado -...)?
penso che devi fare prima la disinstallazione perchè gli hotfix hanno un installer vero e proprio, comunque io non te li consiglio perchè a me hanno dato problemi in quanto i driver vengono visti senza firma digitale, sinceramente aspetto i 9.12 ufficiali.....
Volevo installarli perchè ho provato il demo di Dirt2 su Winxp e con la configurazione in firma prima di gareggiare mi andava forse a 1/2 fps :confused:
Sara qualche bug del gioco?
fabbri.fili
05-12-2009, 10:24
http://img710.imageshack.us/img710/8598/tempa.jpg
grazie
ti consiglio di rilevarle con rivatuner, perchè almeno sono temp che rileva al momento dello stress, poichè potrebbero variare di un paio di gradi e forse più, comunque sono temp buone, io rilevando con rivatuner e usando come test call of duty modernwarfare 2 mi ritrovo a veder salire fino a 85°.
AndreaCT
06-12-2009, 07:11
Scusate il ritardo nel postare, ma dovevo finire e consegnare 2 pc entro ieri sera:D
ecco le temp e tutto rilevate subito dopo la fine del 3dmark06:
http://img267.imageshack.us/img267/7199/immaginewa.jpg
http://img267.imageshack.us/img267/4789/immagine2p.jpg
http://img143.imageshack.us/img143/6218/immagine3wm.jpg
le temp delle memorie con questo dissy sono migliori del dissy stok? Se si, di quanto supergiù?
darkantony_80
06-12-2009, 09:40
raga 1 domanda, ma secondo voi la nostra scheduzza accusa il colpo su un
50" lcd full HD???
Sempre la risoluzione bisogna guardare, 50 o 3000 pollici.
darkantony_80
06-12-2009, 10:24
Grazie mille, hai ragione!!!
1 altra domanda.
ho installato dirt 2 e devo di che il gioco va benissimo con tutto al massimo trane il post processing che rimane settato su medim e nn me lo fa selezionare. La cosa strana xo e che sia il video iniziale e sia quando entra nella roulotte x selezionare l'evento va a scatti come se nn c'e la facesse come risoluzione.
Ripeto ho come driver i 9.10 e hd in firma ed come risoluzione ho 1920x1080(sotto il gioco)
Devo cambiare driver????
Grazie
netcrusher
06-12-2009, 10:28
1 altra domanda.
ho installato dirt 2 e devo di che il gioco va benissimo con tutto al massimo trane il post processing che rimane settato su medim e nn me lo fa selezionare. La cosa strana xo e che sia il video iniziale e sia quando entra nella roulotte x selezionare l'evento va a scatti come se nn c'e la facesse come risoluzione.
Ripeto ho come driver i 9.10 e hd in firma ed come risoluzione ho 1920x1080(sotto il gioco)
Devo cambiare driver????
Grazie
certo darkantony che devi cambiarli, la ati ha apposta fatto uscire i driver 9.11 hotfix che abilitano correttamente il crossfire in Dirt2..........installa quelli in attesa dei 9.12 ufficiali se vuoi incrementare le prestazioni del gioco...ciao
p.s.
il download lo trovi qui:
ciao
certo darkantony che devi cambiarli, la ati ha apposta fatto uscire i driver 9.11 hotfix che abilitano correttamente il crossfire in Dirt2..........installa quelli in attesa dei 9.12 ufficiali se vuoi incrementare le prestazioni del gioco...ciao
p.s.
ciao
Io ho i 9.11 normali e il gioco va perfettamente e come un missile.
Non ho notato questa cosa del post processing. Forse per abilitarla è necessaria una scheda serie 5 e quindi le dx 11.
Ciao
darkantony_80
06-12-2009, 12:37
Non ho notato questa cosa del post processing. Forse per abilitarla è necessaria una scheda serie 5 e quindi le dx 11.
Ciao
no il gico e fluidissimo nelle corse e cose del genere con tutto settato su ultra e aa su 16x solo che mi rimane impallato sul video iniziale, proviamo amettere sti driver e vediamo :=)
p.s.
ciao
Grazie mille, proviamo un po :)!!!
1 altra domanda.
Devo cambiare driver????
Grazie
Idem..con una 4870x2.:muro:
proverò anch'io a mettere gli Hotfix :mad:
marcoruzza2004
06-12-2009, 13:04
Ragazzi sono in procinto di acquistare questa iper scheda pero' volevo chiedervi due cose:
- come siamo messi con i driver? Quando avevo 2 3870 in cross e giocavo a resident evil 5 le parti metalliche ad esempio lampeggiavano continuamente (tipo effetto psichedelico :D :D ) e non mi hanno permesso di giocare decentemente. Ho provato a cambiare driver ma niente e' cambiato. Tutto questo per dirvi, avete mai avuto noie o rotture di scatole quando giocate?
- Ho dato un'occhiata alle ultime schede 5xxx uscite. L'unica che potrei acquistare e' la 5850. Me la consigliereste? Secondo me e' molto inferiore! Bo, ditemi voi cosa ne pensate (non penso di essere OT con questa domanda se lo dovessi essere ditemelo che edito subito ;) )
Grazie, Marco.
darkantony_80
06-12-2009, 13:28
ora si signori, con i 9.11 nn ho problemi di nessun genere anzi mi sa che devo mettere una corda a tutto :D
Nessun tipo di rallentamento!!!!
Finalmente un gioco capace di sfruttare appieno sta scheduzza, ora lo provo anche su un 50" e vediamo come se la cava :)!!!!!
Ragazzi sono in procinto di acquistare questa iper scheda pero' volevo chiedervi due cose:
- come siamo messi con i driver? Quando avevo 2 3870 in cross e giocavo a resident evil 5 le parti metalliche ad esempio lampeggiavano continuamente (tipo effetto psichedelico :D :D ) e non mi hanno permesso di giocare decentemente. Ho provato a cambiare driver ma niente e' cambiato. Tutto questo per dirvi, avete mai avuto noie o rotture di scatole quando giocate?.
ho giocato anche io a resident evil 5 con questa scheda (4870X2) e nessuna parte metallica lampeggiava, anzi devo dire che sono rimasto molto entusiasmato dalla qualità video che sono riuscito a raggiungere, non voglio entrare nello specifico degli fps perchè non li ricordo cmq al max della risoluzione e non ho mai avuto artefatti o roba del genere! ;)
- Ho dato un'occhiata alle ultime schede 5xxx uscite. L'unica che potrei acquistare e' la 5850. Me la consigliereste? Secondo me e' molto inferiore! Bo, ditemi voi cosa ne pensate (non penso di essere OT con questa domanda se lo dovessi essere ditemelo che edito subito ;) )
Grazie, Marco.
se devi prendere una 5850 ti consiglio la 4870X2, perchè e seconda (e non del tutto) solo alla 5970 ma risparmi circa la metà!
ciauZZ:D
Ciao
vai in documenti / my games/ dirt2/ in hardware option cambia
post processing da "1" a "2"
ed abiliti gli effetti Post Processing ALTI
ciao :)
netcrusher
06-12-2009, 14:28
ho giocato anche io a resident evil 5 con questa scheda (4870X2) e nessuna parte metallica lampeggiava, anzi devo dire che sono rimasto molto entusiasmato dalla qualità video che sono riuscito a raggiungere, non voglio entrare nello specifico degli fps perchè non li ricordo cmq al max della risoluzione e non ho mai avuto artefatti o roba del genere! ;)
se devi prendere una 5850 ti consiglio la 4870X2, perchè e seconda (e non del tutto) solo alla 5970 ma risparmi circa la metà!
io invece propenderei per un crossfire di hd5850 che è superiore alla nostra amata hd4870x2
darkantony_80
06-12-2009, 14:34
Grazie bimbodj :D
supeuser
06-12-2009, 17:28
ma io ho due file quale modifico? il conf o l'info? in nessuni dei due tropo processing help me :)
si con lgi hotfix il meno non va a rallentatore testato personalmente ;)
ma io ho due file quale modifico? il conf o l'info? in nessuni dei due tropo processing help me :)
si con lgi hotfix il meno non va a rallentatore testato personalmente ;)
il conf
supeuser
06-12-2009, 17:39
il conf
grazie, e sorry la voce precisa? :D
marcoruzza2004
06-12-2009, 17:49
Grazie mille per la tua e le altre risposte. Ultimissima domanda: ho un ali xilence 700W da 54A nelle TRE linee da 12v. Non dovrei avere problemi, giusto?
io invece propenderei per un crossfire di hd5850 che è superiore alla nostra amata hd4870x2
ehbeh :sofico: te credo spendi almeno il doppio :D
Grazie mille per la tua e le altre risposte. Ultimissima domanda: ho un ali xilence 700W da 54A nelle TRE linee da 12v. Non dovrei avere problemi, giusto?
Vai tranquillo la facevo andare con un enermax 600 noisetaker assieme a 5 hard disk e ventolame vario (certo ero al limite).
Ciao
fabbri.fili
07-12-2009, 13:42
Scusate il ritardo nel postare, ma dovevo finire e consegnare 2 pc entro ieri sera:D
ecco le temp e tutto rilevate subito dopo la fine del 3dmark06:
http://img267.imageshack.us/img267/7199/immaginewa.jpg
http://img267.imageshack.us/img267/4789/immagine2p.jpg
http://img143.imageshack.us/img143/6218/immagine3wm.jpg
le temp delle memorie con questo dissy sono migliori del dissy stok? Se si, di quanto supergiù?
questi sono i grafici del test fatto con una sessione di 3d mark, le linee verticali tratteggiate sono i segni che si possono fare con il programma, puoi segnare i punti che interessa vedere in allineamento con tutti le temp che il programma registra...calcola che nella mia camera la temp amb. è di 19 gradi, la ventola è settata dal programma per un minimo di 40% alla temp min di 55°.
http://img51.imageshack.us/img51/2021/67913929.th.png (http://img51.imageshack.us/i/67913929.png/)
http://img43.imageshack.us/img43/3985/33959629.th.png (http://img43.imageshack.us/i/33959629.png/)
http://img43.imageshack.us/img43/8430/21489221.th.png (http://img43.imageshack.us/i/21489221.png/)
Matrix Reloaded
07-12-2009, 14:01
ragazzi come vi trovate con questa scheda con gli ultimi giochi?
netcrusher
07-12-2009, 14:31
sempre al top non c'è che dire tranne per alcuni titoli che sembrano studiati apposta per dare problemi ad Ati.......comunque ora gli usati a 200 euro si trovano e ne vale la spesa (la hd5970 costa sulle 600 euro ahimè)
ciaooooooo
fabbri.fili
07-12-2009, 14:32
bene, a livello di frame rate, per quanto riguarda i difetti grafici, ogni tanto compaiono, magari saranno i driver, comunque ci si puo convivere in attesa di driver nuovi ed ottimizzati.
fabbri.fili
07-12-2009, 14:33
sempre al top non c'è che dire tranne per alcuni titoli che sembrano studiati apposta per dare problemi ad Ati.......comunque ora gli usati a 200 euro si trovano e ne vale la spesa (la hd5970 costa sulle 600 euro ahimè)
ciaooooooo
su ebay la trovi a 500 euro, che non è poco :-)
AndreaCT
07-12-2009, 14:47
da dio:sofico: ma la devi accompagnare ad una buona cpu...
x fabri: volevo sapere se le temp che ho nelle memorie sono + basse di quelle rilevate dal dissy stock!
fabbri.fili
07-12-2009, 14:57
x fabri: volevo sapere se le temp che ho nelle memorie sono + basse di quelle rilevate dal dissy stock!
non riesco a capire se le tue sono durante lo stress sotto programma, comunque per non sbagliare fai così, rifai il test però metti il programma sotto enabled monitoring in background, il pulsante rec rosso che trovi in basso a sinistra della finestra di monitoring, una volta finito il programma lo metti in pausa...nota bene che io ho fatto tutta la sessione di 3d mark 06, compresa la cpu...ma comunque sembrano molto piu basse le tue, io per tenerle piu basse devo tener la ventola al 60/70 % ed è un casino: tipo passare di fianco ad un aereo acceso.
ciao a stasera
Matrix Reloaded
07-12-2009, 15:00
ho l'intel Q6600 2.40ghz
supeuser
07-12-2009, 15:09
non riesco a capire se le tue sono durante lo stress sotto programma, comunque per non sbagliare fai così, rifai il test però metti il programma sotto enabled monitoring in background, il pulsante rec rosso che trovi in basso a sinistra della finestra di monitoring, una volta finito il programma lo metti in pausa...nota bene che io ho fatto tutta la sessione di 3d mark 06, compresa la cpu...ma comunque sembrano molto piu basse le tue, io per tenerle piu basse devo tener la ventola al 60/70 % ed è un casino: tipo passare di fianco ad un aereo acceso.
ciao a stasera
anche perche hai le stesse temp sia quald la gpu e' in full che quado e' a zero... specialmente i vrm, quelli devono salire per forza... sono grfici strani... fai come dice fabbri cosi vediamo anche rispetto alle mie con la fanMOD:D
Matrix Reloaded
07-12-2009, 15:38
io ho trovato la vapor-x a 160€
io ho trovato la vapor-x a 160€
Si ma non esiste la vapor-x della 4870X2, forse intendi la 4870 con 2gb di memoria...
Matrix Reloaded
07-12-2009, 16:28
Si ma non esiste la vapor-x della 4870X2, forse intendi la 4870 con 2gb di memoria...
si vero
supeuser
07-12-2009, 18:18
ecco le mie temp con 3dmarck completo:
http://www.allfreeportal.com/imghost/thumbs/1284464870x2.jpg ('http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=1284464870x2.jpg')
fanmod+downvolt, a casa in salone con 21 gradi tamb.
se vedete una terza freq/temp strana (399.60 mhz) quella e' la 9500gt che uso per la fisica :)
non male calcolando che ho speso 11.99 euro in tutto :D
punteggio 3dmarck 21900.
su rivatuner c'e' un'icona sotto i grafici a frma di fotografia clicchi li e salvi sul desktop, poi con paint la trasformi da bmp a jpg e la carichi qui: http://www.allfreeportal.com/imghost/ gratis e velocissimo ;)
bene, a livello di frame rate, per quanto riguarda i difetti grafici, ogni tanto compaiono, magari saranno i driver, comunque ci si puo convivere in attesa di driver nuovi ed ottimizzati.
Guarda se vedi artefatti che non sono imputabili a rotture delle memorie è un incasinamento dei driver. I 9.11 sono eccezonali se installati correttamente e artefatti non ne devi avere.
Capitava anche a me, specie su giochi di guida tipo need for speed shift e dirt 2. Ho dovuto ripulire con driver cleaner PE (anche se sono del parere che lo devi usare solo in casi estremi tipo questo degli artefatti inspiegabili, perchè è un programma abbastanza distruttivo se sbagli) e adesso va tutto perfetto.
Ho disinstallato i driver 9.11, passato senza riavviare driver cleaner togliendo tutto quello che si chiama ati e riavviato.
Ho reinstallato i 9.11 et voilà uno spettacolo, non ci credevo manco io.
Prima triangolazzi a nastro specialmente settando in high quality, quasi pensavo di aver fumato la scheda mannaggia.
Ciao:)
fabbri.fili
07-12-2009, 18:39
ecco le mie temp con 3dmarck completo:
http://www.allfreeportal.com/imghost/thumbs/1284464870x2.jpg ('http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=1284464870x2.jpg')
fanmod+downvolt, a casa in salone con 21 gradi tamb.
se vedete una terza freq/temp strana (399.60 mhz) quella e' la 9500gt che uso per la fisica :)
non male calcolando che ho speso 11.99 euro in tutto :D
punteggio 3dmarck 21900.
su rivatuner c'e' un'icona sotto i grafici a frma di fotografia clicchi li e salvi sul desktop, poi con paint la trasformi da bmp a jpg e la carichi qui: http://www.allfreeportal.com/imghost/ gratis e velocissimo ;)
che dissy hai? il test è completo, con quello per cpu etc? come antialiasing ho usato 8X
b4stardo
07-12-2009, 19:13
Ragazzi, visto che sono disperato, l'ultima spiaggia prima dell' RMA è aggiornare il firmware della scheda video. Qualcuno sa dove posso recuperare l'ultimo firmware e la procedura da fare?
fabbri.fili
07-12-2009, 19:50
Ragazzi, visto che sono disperato, l'ultima spiaggia prima dell' RMA è aggiornare il firmware della scheda video. Qualcuno sa dove posso recuperare l'ultimo firmware e la procedura da fare?
non credo ti serva a qualcosa aggiornare il bios della scheda, qual'è il sintomo che ha la vga?
comunque trovi qui il bios: http://www.techpowerup.com/vgabios/
e qui il flash per aggiornarla da dos: http://www.techpowerup.com/downloads/1650/ATIFlash_3.75.html
spero tu sappia come fare...ciao e buona fortuna, spero possa risolvere il problema
non credo ti serva a qualcosa aggiornare il bios della scheda, qual'è il sintomo che ha la vga?
comunque trovi qui il bios: http://www.techpowerup.com/vgabios/
e qui il flash per aggiornarla da dos: http://www.techpowerup.com/downloads/1650/ATIFlash_3.75.html
spero tu sappia come fare...ciao e buona fortuna, spero possa risolvere il problema
non posso darti ragione... in alcuni casi per qualche strano motivo il bios della vga scazza e assegna valori non del tutto corretti...
cioè... anche un 0.01volt in + o in - può causare artefatti o instabilità...
riprogrammando il bios o aggiornarlo a volte risolve questi tipi di problemi... ovvio che se poi il problema è + fisico cioè se la/le VPU o le RAM sono danneggiate... esiste Una Sola Via (che non è quella nvidia :asd:) ... RMA
fabbri.fili
07-12-2009, 20:03
non posso darti ragione... in alcuni casi per qualche strano motivo il bios della vga scazza e assegna valori non del tutto corretti...
cioè... anche un 0.01volt in + o in - può causare artefatti o instabilità...
riprogrammando il bios o aggiornarlo a volte risolve questi tipi di problemi... ovvio che se poi il problema è + fisico cioè se la/le VPU o le RAM sono danneggiate... esiste Una Sola Via (che non è quella nvidia :asd:) ... RMA
per quel che sò e imparato con il tempo ho visto che si monta lo stesso bios, identico a quello che hanno già, l'unica differenza è che gli si può con rbe modificare iol regime delle ventole, frequenze, voltaggi etc...anche vero che dipende da quello che ha la sua scheda
AndreaCT
07-12-2009, 20:38
ciao a stasera
certo...il programma è stato messo in background prima di eseguire il 3dmark e con ventole a 40%...cmq io ho l'accelero come dissy...quello con tripla ventola...e l'ho montato in quasi 3 ore (sono minuzioso nei montaggi e li eseguo com molta calma, specie dopo aver acquistato stà vga che costa un botto!)
ho l'intel Q6600 2.40ghz
io avevo fino a 2 settimane fà questa cpu e facevo (in default) 13475 punti al 3dmark06, la stessa portata a 2,7ghz (e vga default) facevo 15000 circa, portata a 3ghz (e sempre vga default) facevo quasi 18000....
adesso ho montato un E8600 (3.3ghz di default) faccio sempre quasi 18000, praticamente quanto il Q6600 overcloccato...ma con temp molto + basse e consumi ridotti...
aspetto di spingerlo per benino...solo per qualche test...un amico con vga default ed l'E8600 portato a 4,8ghz col liquido sorpassa i 25000 punti (dice lui)...
tutto questo per farti capire che, al momento per avere la meglio nei test i Mhz della cpu valgono tanto...poi pagari uscirà qualche gioco che supporti i quad ed allora il discorso cambia...ma non credo la cosa avvenga per tutti i giochi in uscita...anzi...saranno sempre rari quelli a supportarlo...ed è per questo che io ho fatto questa scelta...
supeuser
07-12-2009, 20:52
che dissy hai? il test è completo, con quello per cpu etc? come antialiasing ho usato 8X
dissy? una ventola da 120 sui dissipatori in rame scoperti (senza convogliatore) :D
test completo certo ;)
non mi dilungo altrimenti mi fanno nero ;) dico solo che in passato ho postato foto e tutto... gpu a 800/650 (invece di 750/900) e volt da 1.25 a 1.05 prestazioni identiche e temperature crollate... per la ventola da 120 si togliee il convogliatore del dissi originale in modo da vedere i due dissi in rame e davanti una cella 120mm a rumore zero... per me e' stata LA SOLUZIONE, specialemnte il 650/800 1.05 volt nessun scatto o problema e gioco a dirt2 o SHIFT con tutto al massimo alla perfezione ;)
supeuser
07-12-2009, 21:00
certo...il programma è stato messo in background prima di eseguire il 3dmark e con ventole a 40%...cmq io ho l'accelero come dissy...quello con tripla ventola...e l'ho montato in quasi 3 ore (sono minuzioso nei montaggi e li eseguo com molta calma, specie dopo aver acquistato stà vga che costa un botto!)
io avevo fino a 2 settimane fà questa cpu e facevo (in default) 13475 punti al 3dmark06, la stessa portata a 2,7ghz (e vga default) facevo 15000 circa, portata a 3ghz (e sempre vga default) facevo quasi 18000....
adesso ho montato un E8600 (3.3ghz di default) faccio sempre quasi 18000, praticamente quanto il Q6600 overcloccato...ma con temp molto + basse e consumi ridotti...
aspetto di spingerlo per benino...solo per qualche test...un amico con vga default ed l'E8600 portato a 4,8ghz col liquido sorpassa i 25000 punti (dice lui)...
tutto questo per farti capire che, al momento per avere la meglio nei test i Mhz della cpu valgono tanto...poi pagari uscirà qualche gioco che supporti i quad ed allora il discorso cambia...ma non credo la cosa avvenga per tutti i giochi in uscita...anzi...saranno sempre rari quelli a supportarlo...ed è per questo che io ho fatto questa scelta...
non lo so... io sono passato da e8600 a q9550 sempre a 4 ghz... e8600 18000 punti q9550 poco sottoi 22.000 (sempre vpu a 4 ghz) e la gpu e' downcloccata... se guardi i punteggi parziali (intendo il cpu score) i quad se li mangiano i dual... ;)
b4stardo
07-12-2009, 21:02
per quel che sò e imparato con il tempo ho visto che si monta lo stesso bios, identico a quello che hanno già, l'unica differenza è che gli si può con rbe modificare iol regime delle ventole, frequenze, voltaggi etc...anche vero che dipende da quello che ha la sua scheda
Allora, come ho detto tante volte nei post precedenti, il problema è questo: carico un videogame, appena inizia a lavorare in 3D oppure quando meno me lo aspetto, mi si freeza l'immagine con la musica o gli effetti sonori che continuano a sentirsi, per poi diventare non sentirsi più nulla e lo schermo diventa nero e il monitor mi dice che non c'è nessun segnale video; oppure il gioco si riempie di artefatti, e se torno in windows vista o win7, con aero attivo ho titti colori sballati, mentre con aero disattivato tutto normale. C'è da dire che questi problemi li ho solo sotto windows vista e 7, sotto xp nessun problema.
AndreaCT
07-12-2009, 21:14
non lo so... io sono passato da e8600 a q9550 sempre a 4 ghz... e8600 18000 punti q9550 poco sottoi 22.000 (sempre vpu a 4 ghz) e la gpu e' downcloccata... se guardi i punteggi parziali (intendo il cpu score) i quad se li mangiano i dual... ;)
è chiaro che a parità di frequenza...un quad è sempre un quad...
infatti io ho postato la mia prova dove dice che un Q6600 portato a 3ghz è uguale ad un E8600 a 3,3ghz default...
è chiaro che se porto un Q6600 alla stessa frequenza dell'E8600 (3,3ghz) lo batte....
è anche chiaro che, un E8600 sale parecchio in OC (4,8 ghz dicono...io ancoda devo provare...) rispetto ad un Q6600 e tiene temp molto + basse anche in OC...;)
quindi deduco che, per chi a (o aveva come me) un Q6600 fa bene a cambiarlo con un E8600 se non rovina + di 50 euro (quanto ho "buttato" io), se si ha un Q9550 il discorso cambia...ma non so quanto cambia alla fine...come dicevo...l'E8600 portato a 4,8ghz, rende meglio del tuo Q9550 portato a 4ghz, almeno stando a quando mi dice l'amico (25000 punti)...poi magari qualcuno qui che lo ha, mi conferma o no questa tesi...
supeuser
07-12-2009, 21:41
è chiaro che a parità di frequenza...un quad è sempre un quad...
infatti io ho postato la mia prova dove dice che un Q6600 portato a 3ghz è uguale ad un E8600 a 3,3ghz default...
è chiaro che se porto un Q6600 alla stessa frequenza dell'E8600 (3,3ghz) lo batte....
è anche chiaro che, un E8600 sale parecchio in OC (4,8 ghz dicono...io ancoda devo provare...) rispetto ad un Q6600 e tiene temp molto + basse anche in OC...;)
quindi deduco che, per chi a (o aveva come me) un Q6600 fa bene a cambiarlo con un E8600 se non rovina + di 50 euro (quanto ho "buttato" io), se si ha un Q9550 il discorso cambia...ma non so quanto cambia alla fine...come dicevo...l'E8600 portato a 4,8ghz, rende meglio del tuo Q9550 portato a 4ghz, almeno stando a quando mi dice l'amico (25000 punti)...poi magari qualcuno qui che lo ha, mi conferma o no questa tesi...
vero ma:
1- un e8600 a 4.8 ghz in dailyuse e' impossibile, forse e devi essere fortunato 4.1 ghz
2- un q9550 costa quanto un e8600 lo dimostra il fatto che io ho scambiato il mio e8600 con un q9550 proprio qui sul mercatino
poi ovvio meglio un dual a 4 ghz che un q6 a 3 ghz...
te lo auguro di stare a 4.8 (ma e' impossibile), ma il mio era fortunato e lo tenevo a 500*8.5 4.2 ghz ma temp alte... il q9550 a 4 ghz batte l'e8600 a 4.2 lo so per certo ;)
per sfruttare tutta la 4870x2 ci vogliono 4 ghz almeno, il tuo e8600 se step fortunato li prende senza problemi...
divertiti che e' un bel procetto ;)
AndreaCT
07-12-2009, 21:59
vero ma:
1- un e8600 a 4.8 ghz in dailyuse e' impossibile, forse e devi essere fortunato 4.1 ghz
2- un q9550 costa quanto un e8600 lo dimostra il fatto che io ho scambiato il mio e8600 con un q9550 proprio qui sul mercatino
poi ovvio meglio un dual a 4 ghz che un q6 a 3 ghz...
te lo auguro di stare a 4.8 (ma e' impossibile), ma il mio era fortunato e lo tenevo a 500*8.5 4.2 ghz ma temp alte... il q9550 a 4 ghz batte l'e8600 a 4.2 lo so per certo ;)
per sfruttare tutta la 4870x2 ci vogliono 4 ghz almeno, il tuo e8600 se step fortunato li prende senza problemi...
divertiti che e' un bel procetto ;)
io non sono mai stato un overclocker (diciamo che ho avuto da sempre paura di danneggiare qualcosa), ma mi stò appassionando da poco...infatti ho visto che prestazionalmente l'E8600 stava alla pari al mio Q6600 tirato in OC...
questo mi ha fatto cambiare cpu...poi mi han detto che essendo a tecnologia 45nm, non scanda ma stà bello fresco...a me basta tenerlo a 4ghz puliti, senza stressarlo troppo (come dissy ho un voluminoso OCZ vendetta 2): credo che li regga tranquillamente e senza overvolt? come temp supero i 60 gradi a 4ghz?
Matrix Reloaded
07-12-2009, 23:34
be si, steso discorso delle directx ci sono pochi giochi con directx 10 la maggior parte sono directx 9
Aiuto!!!!
Stavo fleshando il bios della 4870x2 cliub3d col bios della asusu top ed e' mancata la corrente................ come cacchio faccio adesso. Chiaramente non si accende piu' il pc. In pratica non fa piu' il post.... Mi sembra che ci voglia un'altra skeda video...c'e' qualche guida.................aiutOOOOOOOOOOOO
Aiuto!!!!
Stavo fleshando il bios della 4870x2 cliub3d col bios della asusu top ed e' mancata la corrente................ come cacchio faccio adesso. Chiaramente non si accende piu' il pc. In pratica non fa piu' il post.... Mi sembra che ci voglia un'altra skeda video...c'e' qualche guida.................aiutOOOOOOOOOOOO
devi trovare una scheda PCI... quindi il boot avverrà con scheda primaria su PCI... e la 4870x2 su PCIe su secondario...
quindi riesegui lo scan con atiflash e riprogramma le 2 4870... ciao
devi trovare una scheda PCI... quindi il boot avverrà con scheda primaria su PCI... e la 4870x2 su PCIe su secondario...
quindi riesegui lo scan con atiflash e riprogramma le 2 4870... ciao
e se metto un'altra pciexpress? e' fattibile?
b4stardo
08-12-2009, 01:30
e se metto un'altra pciexpress? e' fattibile?
potresti dirmi esattamente la procedura che hai fatto?quali firmware hai usato, che programma?
Ci sto lavorando:
Sono di nuovo su vista 64 con le 2 skede video. La 9800gtx+ e la semi morta 4870x2.
sto seguendo questo link http://wccftech.com/forum/overclocking-modding-benchmarking-and-tweaking/19704-guide-to-ati-4870-bios-flash-top-asus-bios-flash-included.html, il tipo ha avuto esattamente il mio prob: stavo fleshando da winflash il bios asus top ed e' mancata la corrente.
adesso faccio una pennina usb avviabile (se ci riesco :) ) e poi uso atiflash da dos con i bios asus.
dovrebbe andare
AndreaCT
08-12-2009, 07:56
Aiuto!!!!
Cavolo...è allucinante!!!
La corrente non manca quasi mai...giusto giusto è mancata quando hai fatto questa operazione...che sfortuna...meno male che la puoi recuperare...;)
Alla fine ho sistemato tutto notte tempo.
adesso la mia club 3d sta viaggiando serena serena a 800 gpu 1000 mem (non arrivava nemmeno a 905 prima) devo sistemare le ventole che fanno troppo casino....qualche consiglio? poi non voglio che pure sul 2d stia a 800 1000.
Comunque se vi dovesse succedere non abbiate paura e' una fesseria risistemare tutto. Bastano:
1) un'altra scheda video (io ho usato un'altra pci express)
2) una chiavetta usb piccola max 2gb (va formattata fat)
3) il programma della hp per fare le chiavette di autoavvio
4) i bios (io ho messo quello asusu che tira il collo alla skeda)
trovate tutto tranne il bios qua http://rapidshare.com/files/134654365/4870_bios_flash_-_ultimate.rar.html
bios asusu qua http://www.xtremehardware.it/upload/bios/mod/top.rar
:) have fun
Alla fine ho sistemato tutto notte tempo.
adesso la mia club 3d sta viaggiando serena serena a 800 gpu 1000 mem (non arrivava nemmeno a 905 prima) devo sistemare le ventole che fanno troppo casino....qualche consiglio? poi non voglio che pure sul 2d stia a 800 1000.
Comunque se vi dovesse succedere non abbiate paura e' una fesseria risistemare tutto. Bastano:
1) un'altra scheda video (io ho usato un'altra pci express)
2) una chiavetta usb piccola max 2gb (va formattata fat)
3) il programma della hp per fare le chiavette di autoavvio
4) i bios (io ho messo quello asusu che tira il collo alla skeda)
trovate tutto tranne il bios qua http://rapidshare.com/files/134654365/4870_bios_flash_-_ultimate.rar.html
bios asusu qua http://www.xtremehardware.it/upload/bios/mod/top.rar
:) have fun
Io fossi in te non lascerei le memorie a 1000 mhz.
Rischi di danneggiarle a fronte di ridicoli aumenti del framerate.
Io tengo al massimo 910 ram e 800 gpu nel 3d. In 2d tengo 300 - 300,
Ciao
fabbri.fili
08-12-2009, 14:34
Io fossi in te non lascerei le memorie a 1000 mhz.
Rischi di danneggiarle a fronte di ridicoli aumenti del framerate.
Io tengo al massimo 910 ram e 800 gpu nel 3d. In 2d tengo 300 - 300,
Ciao
con queste memorie sono buoni i margini di overclock, anche gli innalzamenti di temp, ma non il frame rate, io facendo alcuni teste e portando le memorie a 1050 non ho guadagnato quasi niente, il sistema era stabile ma pochissimo il guadagno di framerate...tanto il guadagna di temp, anche il core a 825 non ti fà guadagnare niente.
ci si guadagna di piu con overclock della cpu
netcrusher
08-12-2009, 14:38
con queste memorie sono buoni i margini di overclock, anche gli innalzamenti di temp, ma non il frame rate, io facendo alcuni teste e portando le memorie a 1050 non ho guadagnato quasi niente, il sistema era stabile ma pochissimo il guadagno di framerate...tanto il guadagna di temp, anche il core a 825 non ti fà guadagnare niente.
ci si guadagna di piu con overclock della cpu
Ragazzi non per nulla supeuser ha dimostrato che avendo gpu a 650 anzichè 750 e le memorie a 800 anzichè a 900 e voltaggio a 1.05 anzichè 1.25 non cambia praticamente nulla, quindi l'overclock di tale vga è assolutamente inutile e dannoso a mio avviso......poi ognuno è libero di fare quel che vuole....ciao
supeuser
08-12-2009, 14:59
Ragazzi non per nulla supeuser ha dimostrato che avendo gpu a 650 anzichè 750 e le memorie a 800 anzichè a 900 e voltaggio a 1.05 anzichè 1.25 non cambia praticamente nulla, quindi l'overclock di tale vga è assolutamente inutile e dannoso a mio avviso......poi ognuno è libero di fare quel che vuole....ciao
si si :D
Vabbe sappiamo tutti che overclocchiamo piu' per passione che per ottenere risultat tangibili.... comunque mi son preso 4 fps su 50 con heaven benckmark. Ho fatto un paio di giri sotto a modern warfare 2 e mi sembra vada meglio...
devo lavorare un po sulle ventole...e poi il bios asus va sempre a 800 1000 no 507 500 :=). Leggero qualcosa in merito :=)
Qualcuno ha un bios asus bello configurato per andare in 2d a nulla e pompare sul 3d con una buona gestione delle ventole?
grazie
b4stardo
08-12-2009, 16:10
satan, tu hai messo i 2 firmware ufficiali aggiornati???Il file che hai linkato ha un atiflash diverso dal mio (il mio occupa di più e nel tuo ci sono anche altri 2 file ati), hai caricato il firmware da dos o windows?
con gpu-z, se voglio far eil backup del vecchio bios, come so qual è il master e quale slave, dato che quando scelgo una delle 2 non mi cambia nessuna info, e dato che salvandoli entrambi hanno stessa dimensione?
satan, tu hai messo i 2 firmware ufficiali aggiornati???Il file che hai linkato ha un atiflash diverso dal mio (il mio occupa di più e nel tuo ci sono anche altri 2 file ati), hai caricato il firmware da dos o windows?
con gpu-z, se voglio far eil backup del vecchio bios, come so qual è il master e quale slave, dato che quando scelgo una delle 2 non mi cambia nessuna info, e dato che salvandoli entrambi hanno stessa dimensione?
i files nel pac sono vecchiotti ma vanno bene. Il bios non so se e' quello ufficiale della asus top o e' modificato so solo che ha tutto a 800 1000 cosa che prima la mia skeda manco di striscio faceva. Il bios ho cercato di flasharlo prima da win ed e' andato tutto in malora, poi ho flashato da dos con la pennina usb. Per fare il backup usa rbe e winflash.
b4stardo
08-12-2009, 17:34
i files nel pac sono vecchiotti ma vanno bene. Il bios non so se e' quello ufficiale della asus top o e' modificato so solo che ha tutto a 800 1000 cosa che prima la mia skeda manco di striscio faceva. Il bios ho cercato di flasharlo prima da win ed e' andato tutto in malora, poi ho flashato da dos con la pennina usb. Per fare il backup usa rbe e winflash.
grazie!mi potresti spiegare passo per passo come flashare?ho scaricato i 2 bios sapphire aggiornati....ho anche scaricato atiflash nuovo (il più recente)...qual è la sintassi esatta??la penna vuole formattata in FAT, o FAT32 va anche bene?
Ho scaricato Winflash, ma mi salva file immagine in .rom ed occupano molto meno dei .bin che ho
ps: cos'è rbe?
b4stardo
08-12-2009, 18:15
allora, ho cambiato penna usb, ho formattato con l'utility hp, ho copiato il file atiflash e i firmware master e slave, sono 2 file .bin , ora quali sono i comandi da scrivere?Quanto tempo ci mette a flashare ogni file??
fabbri.fili
08-12-2009, 18:17
grazie!mi potresti spiegare passo per passo come flashare?ho scaricato i 2 bios sapphire aggiornati....ho anche scaricato atiflash nuovo (il più recente)...qual è la sintassi esatta??la penna vuole formattata in FAT, o FAT32 va anche bene?
Ho scaricato Winflash, ma mi salva file immagine in .rom ed occupano molto meno dei .bin che ho
ps: cos'è rbe?
rbe è il programma che ti fà accedere ai parametri della scheda video che ci sono nel bios
b4stardo
08-12-2009, 18:18
rbe è il programma che ti fà accedere ai parametri della scheda video che ci sono nel bios
e per cosa mi servirebbe?
fabbri.fili
08-12-2009, 18:25
e per cosa mi servirebbe?
puoi modificare le frequenze di funzionamente che a mio avviso non serve a niente, rotazione della ventola etc, cercalo su techpowerup.com e dai un'occhiata, ci sono anche delle guide su internet
allora, ho cambiato penna usb, ho formattato con l'utility hp, ho copiato il file atiflash e i firmware master e slave, sono 2 file .bin , ora quali sono i comandi da scrivere?Quanto tempo ci mette a flashare ogni file??
ci mette poco a fleshare ma 10 15 secondi
devi mettere questi comandi:
atiflash -p -f 0 nomedelbiosmaster
atiflash -p -f 0 nomedelbiosslave
falli insieme riavvia solo dopo aver fleshato il secondo
b4stardo
08-12-2009, 18:38
ci mette poco a fleshare ma 10 15 secondi
devi mettere questi comandi:
atiflash -p -f 0 nomedelbiosmaster
atiflash -p -f 0 nomedelbiosslave
falli insieme riavvia solo dopo aver fleshato il secondo
GRazie, ho risolto :P
cmq per il bios slave è atiflash -p -f 1 nomedelbiosslave , 0 è master, 1 è slave.
Ora testo al vga e vedo se è cambiato qualcosa
io ho messo la gestione delle ventole saphire...e mi sembra vada bene. max 90 gradi con la ventola che si sente appena.
b4stardo
08-12-2009, 19:17
Niente...ho lo stesso problemi....nonso che pensare...sotto xp fila liscio....sotto vista e win7 mi si pianta....
supeuser
08-12-2009, 19:32
ma il bios che hai postato sta a 750/900 visto da RBE sbaglio? tu hai la asus 4870x2? ma per cusiosita', dove li trovo sti bios?
io ho una club3d ma il bios asus riesce a far salire quasi tutte le skede.
se i bios che ho postato hanno 750 ho sbagliati bios :)
marcopa83
11-12-2009, 13:17
ragazzi una domanda ma i vecchi driver della mia 4870 posso incasinare la 4870x2?perche quando gioco mi si frizano i giochi non è normale giusto?
saluti a tutti
netcrusher
11-12-2009, 13:24
ragazzi una domanda ma i vecchi driver della mia 4870 posso incasinare la 4870x2?perche quando gioco mi si frizano i giochi non è normale giusto?
saluti a tutti
bè il freeze può essere dovuto a millemila motivi, ad esempio se giochi con l'overclock della cpu e delle memorie e non sei rock solid........comunque per prassi meglio disinstallare i drivers e poi reinstallarli dopo aver sostituito la scheda......ciao
Io ho fatto una modificuccia perchè il casino della ventola originale era terribile. In pratica avevo già la modifica delle ventola da 12 sopra i dissipatori originali e tutto andava bene. Unico difetto, si sa, era che occupava 3 slot e finchè avevo la p5q3 deluxe ero riuscito a mettere la 4870x2 sul primo pci express da 16x e la gt 9600 per la fisica sull'ultimo pci express da 4x.
Poi si è rotta la mobo e me l'hanno sostituita con la rampage extreme (più piccolo conguaglio) ma questa ha solo due pci express x16 vicini e niente più.
Ho provato a mettere entrambe le schede, ma quasi si toccavano e le temperature gpu della 4870x2 con ventola modificata strozzata superavano i 100 gradi. Roba da rompere tutto.
Ho dovuto rimettere il dissi originale sulla 4870x2 per farcela stare sulla mobo, ma il rumore era insopportabile abituato con la modifica della ventola da 12.
Inoltre mi restava inutilizzata una ventolona eccezionale da 82 cfm appena presa.
Così, dopo un po' di ragionamenti, ho pensato di mettere la ventola da 12 appoggiata sopra le due schede video (principalmente sopra la 4870x2 in corrispondenza coi dissipatorini neri a forma di chiodini, ma rovesciata, cioè in aspirazione per evacuare il calore che la scheda emette.
poi ho tolto la mascherina posteriore di appoggio della scheda per il fissaggio sul cabinet e l'ho ancorata con delle fascette di plastica con l'intento di diminuire il rumore della ventola originale a turbina.
Adesso va come una scheggia in silenzio magico.
Si, perchè la ventola da 12 aspira il calore e così la ventola originale, quella a turbina, non parte mai col settaggio automatico del bios.
Infatti, ho controllato, le temperature delle due gpu sotto massimo sforzo, con i giochi più fetenti, stanno a nemmeno 80 gradi per quella più calda delle due.
Prima la turbina partiva dopo 5 secondi di gioco, adesso non parte mai (settaggio automatico della ventola al 27% da CCC).
Magari questa idea potrebbe essere utile a qualcuno che come me ha problemi di spazio per la modifica completa, oppure per quelli che non vogliono smontare il dissipatore originale e a cui da fastidio il rumore della turbina.
supeuser
11-12-2009, 15:55
Io ho fatto una modificuccia perchè il casino della ventola originale era terribile. In pratica avevo già la modifica delle ventola da 12 sopra i dissipatori originali e tutto andava bene. Unico difetto, si sa, era che occupava 3 slot e finchè avevo la p5q3 deluxe ero riuscito a mettere la 4870x2 sul primo pci express da 16x e la gt 9600 per la fisica sull'ultimo pci express da 4x.
Poi si è rotta la mobo e me l'hanno sostituita con la rampage extreme (più piccolo conguaglio) ma questa ha solo due pci express x16 vicini e niente più.
Ho provato a mettere entrambe le schede, ma quasi si toccavano e le temperature gpu della 4870x2 con ventola modificata strozzata superavano i 100 gradi. Roba da rompere tutto.
Ho dovuto rimettere il dissi originale sulla 4870x2 per farcela stare sulla mobo, ma il rumore era insopportabile abituato con la modifica della ventola da 12.
Inoltre mi restava inutilizzata una ventolona eccezionale da 82 cfm appena presa.
Così, dopo un po' di ragionamenti, ho pensato di mettere la ventola da 12 appoggiata sopra le due schede video (principalmente sopra la 4870x2 in corrispondenza coi dissipatorini neri a forma di chiodini, ma rovesciata, cioè in aspirazione per evacuare il calore che la scheda emette.
poi ho tolto la mascherina posteriore di appoggio della scheda per il fissaggio sul cabinet e l'ho ancorata con delle fascette di plastica con l'intento di diminuire il rumore della ventola originale a turbina.
Si, perchè la ventola da 12 aspira il calore e così la ventola originale, quella a turbina, non parte mai col settaggio automatico del bios.
Infatti, ho controllato, le temperature delle due gpu sotto massimo sforzo, con i giochi più fetenti, stanno a nemmeno 80 gradi per quella più calda delle due.
Prima la turbina partiva dopo 5 secondi di gioco, adesso non parte mai (settaggio automatico della ventola al 27% da CCC).
Magari questa idea potrebbe essere utile a qualcuno che come me ha problemi di spazio per la modifica completa, oppure per quelli che non vogliono smontare il dissipatore originale e a cui da fastidio il rumore della turbina.
ottimo :D
ma se invece di aspirazione le matti in emissione? prova, secondo me le temp sono piu' basse e la turbina la puoi proprio togliere ;)
prova che secondo me in aspirazione va meglio, se provi fammi sapere cosi' mi tolgo la curiosita'... :p
80 gradi non sono pochi... io sto quasi 30 gradi sotto in full... il resto? ram alimentazione etc?
oppure inclina un po la ventola, basta che soffia sui dissi, se aspira secondo me perde di efficacia...
ovviamente a dissipatori scoperti ;)
ottimo :D
ma se invece di aspirazione le matti in emissione? prova, secondo me le temp sono piu' basse e la turbina la puoi proprio togliere ;)
prova che secondo me in aspirazione va meglio, se provi fammi sapere cosi' mi tolgo la curiosita'... :p
80 gradi non sono pochi... io sto quasi 30 gradi sotto in full... il resto? ram alimentazione etc?
oppure inclina un po la ventola, basta che soffia sui dissi, se aspira secondo me perde di efficacia...
ovviamente a dissipatori scoperti ;)
Ma, mi pare azzardato eliminare la ventola originale e tenere i dissi scoperti con solo una ventola sopra la scheda video che aspira o spinge aria.
La modifica della ventola a contatto coi dissipatori scoperti è ottima, ma mettere una ventola solamente sopra la scheda video (intendo poggiata sopra a T insomma) non mi pare sufficiente.
La mia idea era quella di estrarre proprio il calore emesso dalla sceda video nel suo insieme visto che tutta la placca metallica e il resto si scalda notevolemente in modo da non far partire la ventola originale a turbina che va ad alta rotazione quando la temperatura gpu sale oltre gli 80-90 gradi.
Ciao
thenomadsoul
11-12-2009, 17:41
Giavial risuciresti a postare una foto? Mi sembra molto interessante come modifica ;)
Se si riesce a far sparire quel rumore, senza dover smontare il dissi di serie sarebbe fantastico..
Sniperchris
11-12-2009, 17:57
nn capisco a cosa possa servire la modifica del bios in campo dell'overclock... se le memorie arrivano a 1000 lo fanno sia col bios sapphire o cn quello asus... o no?
Giavial risuciresti a postare una foto? Mi sembra molto interessante come modifica ;)
Se si riesce a far sparire quel rumore, senza dover smontare il dissi di serie sarebbe fantastico..
E' più presto detto che fatto, non servono foto.
Prendi una ventola da 12 con un buon cfm e la piazzi rovesciata (cioè in aspirazione) sopra la 4870x2 e le altre eventuali schede pci-pci express che hai inserite nella scheda madre.
Io prima l'ho provata col case sdraiato su un fianco in modo che la ventola resta ferma sopra la scheda per gravità. Poi visto che le temperature scendevano bene, l'ho fissata in 4 punti con delle fascette di plastica utilizzando i 4 fori ai 4 angoli della ventola e buchetti vari che ho trovato nelle altre schede vicine. Su un angolo, dove non potevo attaccarmi su nessuna scheda mi sono fissato ai grossi cavi dell'alimentatore che alimentano la 4870x2.
Ovviamente la paratia sinistra del cabinet l'ho tolta per fare in modo che l'aria aspirata dalla ventola uscisse fuori immediatamente.
Comunque, dammi retta, se non hai problemi di spazio come me che devo per forza tenere 2 schede video, fai la modifica completa e metti la ventola da 12 sui dissipatori scoperti in rame della 4870x2.
Se lavori con calma su un tavolo sopra un panno e cataloghi e conservi le miriadi di vitine che ti avanzano dopo lo smontaggio della turbina originale, avrai un lavoro pulito e reversibile quando vuoi e se non lasci segni di strisciature di cacciavite ma lavori con calma non invalidi nemmeno la garanzia.
Tieni presente però che devi smontare tutto il sistema a turbina facendo attenzione a non rovinare o rimuovere i tappettini morbidi (tipo adesivo-gommoso) di raffreddamento delle ram e infine che ti serve una buona pasta termica da mettere al posto di quella originale, dal momento che per togliere la turbina devi togliere anche i dissi appoggiati sulle 2 gpu e quindi la pasta originale va sostituita.
Ciao
thenomadsoul
11-12-2009, 19:04
E' più presto detto che fatto, non servono foto.
Prendi una ventola da 12 con un buon cfm e la piazzi rovesciata (cioè in aspirazione) sopra la 4870x2 e le altre eventuali schede pci-pci express che hai inserite nella scheda madre.
Io prima l'ho provata col case sdraiato su un fianco in modo che la ventola resta ferma sopra la scheda per gravità. Poi visto che le temperature scendevano bene, l'ho fissata in 4 punti con delle fascette di plastica utilizzando i 4 fori ai 4 angoli della ventola e buchetti vari che ho trovato nelle altre schede vicine. Su un angolo, dove non potevo attaccarmi su nessuna scheda mi sono fissato ai grossi cavi dell'alimentatore che alimentano la 4870x2.
Ovviamente la paratia sinistra del cabinet l'ho tolta per fare in modo che l'aria aspirata dalla ventola uscisse fuori immediatamente.
Comunque, dammi retta, se non hai problemi di spazio come me che devo per forza tenere 2 schede video, fai la modifica completa e metti la ventola da 12 sui dissipatori scoperti in rame della 4870x2.
Se lavori con calma su un tavolo sopra un panno e cataloghi e conservi le miriadi di vitine che ti avanzano dopo lo smontaggio della turbina originale, avrai un lavoro pulito e reversibile quando vuoi e se non lasci segni di strisciature di cacciavite ma lavori con calma non invalidi nemmeno la garanzia.
Tieni presente però che devi smontare tutto il sistema a turbina facendo attenzione a non rovinare o rimuovere i tappettini morbidi (tipo adesivo-gommoso) di raffreddamento delle ram e infine che ti serve una buona pasta termica da mettere al posto di quella originale, dal momento che per togliere la turbina devi togliere anche i dissi appoggiati sulle 2 gpu e quindi la pasta originale va sostituita.
Ciao
Ok, allora appena ho un pò di tempo mi metto lì con calma e provo
grazie!
Ragazzi scusatemi il disturbo, volevo ringraziarvi tutti per l'aiuto che mi avete dato per la mia mitica 4870X2, la prima vera scheda video della mia vita. Purtroppo come vi dissi tempo fa mi ha abbandonato prematuramente così mi sono stati (o meglio non ancora, ma quasi :D) riaddebitati i 411 euro spesi e ho deciso di aggiungerne altri 100 per passare alla nuova sorella maggiore, ovvero la 5970. Cmq devo dire che questa mia ex vga va ancora come una belva, da filo da torcere alla gtx295 senza farsi mettere i piedi in testa :D :D :D Continuerò a seguire questo interessante Thread cercando di essere utile il più possibile ;)
Grazie ancora e a presto!!! :cincin:
nn capisco a cosa possa servire la modifica del bios in campo dell'overclock... se le memorie arrivano a 1000 lo fanno sia col bios sapphire o cn quello asus... o no?
no senza asusu arrivavo a 905 adesso sono a 1000
no senza asusu arrivavo a 905 adesso sono a 1000
Può essere che il bios asus ritocchi i voltaggi della ram, mentre quello shappire sia più conservativo.
In ogni caso, a mio parere, alla luce dei ridicoli guadagni in fps confrontati col rischio concreto di rottura ram alle alte frequenze soprattutto se si lasciano impostati i valori in dayli, io propendo per non forzare l'overclock delle memorie.
Ciao
supeuser
12-12-2009, 08:31
Può essere che il bios asus ritocchi i voltaggi della ram, mentre quello shappire sia più conservativo.
In ogni caso, a mio parere, alla luce dei ridicoli guadagni in fps confrontati col rischio concreto di rottura ram alle alte frequenze soprattutto se si lasciano impostati i valori in dayli, io propendo per non forzare l'overclock delle memorie.
Ciao
e fai bene... io addirittura sto sotto specifica e tutto gira alla grande :D
Sniperchris
12-12-2009, 11:03
e fai bene... io addirittura sto sotto specifica e tutto gira alla grande :D
anke io sn sotto specifica seguendo la tua guida... e tutto va alla grande.
invincible88
12-12-2009, 12:55
Scusate, qualcuno ha mai usato ati avivo video converter?
Lo stavo provando ma dice sempre che sono file audio e video non supportati!! qualsiasi metto per provare la codifica!! assurdo!! mi servirebbe per codificare i file dei bluray gli m2ts, ho visto su youtube che ci sono persone che lo fanno funzionare, puoi codificare in qualsiasi profilo, dvd, h264 etc... Devo installare qualche pacchetto aggiuntivo per caso? grazie
bluefrog
12-12-2009, 20:20
Ciao, secondo voi quale potrebbe essere un prezzo di vendita adeguato per una Sapphire HD 4870 X2 ? Insomma, quanto vale attualmente la schedozza (chiedo). :)
invincible88
13-12-2009, 00:53
Senza l'arctico cooling montato, quindi originale cosi per com'è, supponiamo sia in garanzia ancora, non più di 190 euro! si trova a 299 nuova, deve andare bene massimo 200 euro, ma non ti conviene mai e poi mai venderla!! per prendere cosa una 5970? a 500 euro?
tira su due conti...attualmente, per fare un salto di qualità, è la sola insieme alla 5870.
Se sei uno come me che ha comprato la 4870X2 nel periodo che costava 500 euro, allora per me dovresti lasciar perdere, in meno di un anno è svalutata di 300 euro, quindi sarebbero 300 euro persi, per poi aggiungerne altri 300 per prendere una 5970 che tra un anno farà la stessa identica fine della 4870X2, morale della favola? in soli 2 anni hai perso 600 euro quando proprio non era necessario per i titoli attuali, l'unica innovazione sono le directx 11, xkè poi che un gioco faccia 100 fps o 140! il mio limitato occhio da essere umano non lo noterà mai!! e mi ritroverò se prendo una di queste schede directx 11 tra un anno alle prese con un altra directx 12 e mi addannerò del taglio dei prezzi!
per carità anche a me piace cambiare spesso perchè sono appassionato, però è un totale spreco di soldi inutili, meglio cambiare quando davvero sia necessario, infatti mi godo la mia 4870 x2....
Senza l'arctico cooling montato, quindi originale cosi per com'è, supponiamo sia in garanzia ancora, non più di 190 euro! si trova a 299 nuova, deve andare bene massimo 200 euro, ma non ti conviene mai e poi mai venderla!! per prendere cosa una 5970? a 500 euro?
tira su due conti...attualmente, per fare un salto di qualità, è la sola insieme alla 5870.
Se sei uno come me che ha comprato la 4870X2 nel periodo che costava 500 euro, allora per me dovresti lasciar perdere, in meno di un anno è svalutata di 300 euro, quindi sarebbero 300 euro persi, per poi aggiungerne altri 300 per prendere una 5970 che tra un anno farà la stessa identica fine della 4870X2, morale della favola? in soli 2 anni hai perso 600 euro quando proprio non era necessario per i titoli attuali, l'unica innovazione sono le directx 11, xkè poi che un gioco faccia 100 fps o 140! il mio limitato occhio da essere umano non lo noterà mai!! e mi ritroverò se prendo una di queste schede directx 11 tra un anno alle prese con un altra directx 12 e mi addannerò del taglio dei prezzi!
per carità anche a me piace cambiare spesso perchè sono appassionato, però è un totale spreco di soldi inutili, meglio cambiare quando davvero sia necessario, infatti mi godo la mia 4870 x2....
q8 in pieno!
cmq per info sono arrivato a giocare a 850 / 1000 in DiRT2 con effetti DX10 a 1920x1080 AA8X tutto settato su ultra... e fà 74fps di media :p
ps. gli effetti dell'acqua (tessellation) che inondano la macchina come se stessi per entrare nell'oceano atlantico A ME nun Me Piacciono... :p
AndreaCT
13-12-2009, 06:31
buongiorno raga!
questo dirt2 è davvero bello?
Sono da sempre appassionato alle corse, ma ho sempre giocato a rfactor...
adesso leggendo spesso commenti alla nostra amata 4870x2 associata a questo dirt2, ho fatto una ricerca su google e visto uno dei tanti video...e devo dire che sembra davvero carino...
http://www.spaziogames.it/videorecensioni_alta_definizione_videogiochi/console_multi_piattaforma/3865/colin-mcrae-dirt-2.aspx?a=0&node=0
quindi vi domando:
1) è divertente e vi sono diversi tracciati/auto?
2) in multiplayer come si comporta (in passato capolavori in singleplayer, perdevano tutta la fama in multiplayer...)?
...essendo natale potrei autoregalarmerlo:D
ma proma, vorrei sapere le vostre impressioni...in caso contrario...lo provo solo in single, ed apro il torrent;)
supeuser
13-12-2009, 10:06
buongiorno raga!
questo dirt2 è davvero bello?
Sono da sempre appassionato alle corse, ma ho sempre giocato a rfactor...
adesso leggendo spesso commenti alla nostra amata 4870x2 associata a questo dirt2, ho fatto una ricerca su google e visto uno dei tanti video...e devo dire che sembra davvero carino...
http://www.spaziogames.it/videorecensioni_alta_definizione_videogiochi/console_multi_piattaforma/3865/colin-mcrae-dirt-2.aspx?a=0&node=0
quindi vi domando:
1) è divertente e vi sono diversi tracciati/auto?
2) in multiplayer come si comporta (in passato capolavori in singleplayer, perdevano tutta la fama in multiplayer...)?
...essendo natale potrei autoregalarmerlo:D
ma proma, vorrei sapere le vostre impressioni...in caso contrario...lo provo solo in single, ed apro il torrent;)
i tracciati sono pochissimi, sempre gli stessi, grafica bella, ha poco del rally... io preferisco shift... ;) non conviene comprarlo lontano da casa;)
(opinione mia)
bluefrog
13-12-2009, 10:59
Ciao :)
In effetti il tuo discorso non fa una piega...però a venderla a soli 200€ proprio no! Se nuova dici si trova a 299...e una 5870 mediamente costa 340€ e le prestazioni sono allineate alla 4870x2 (a volte va di meno, a volte di più, però ha il supporto alle dx11...)....direi che a questo punto 250€ siano più che adeguati per la 4870x2, stiamo pur sempre parlando di una scheda che ti permette di giocare in super scioltezza a 1920x1200 agli ultimissimi titoli con tutto al max! ;) A 200€ direi che neanche faccio in tempo a mettere l'annuncio che già avrei 200 pescicani intorno che fanno a gara per accapparrarsela!!! Garantito. ;) Vedremo...:)
p.s. presa ad agosto 2008 a 420€ ;)
q8 in pieno!
cmq per info sono arrivato a giocare a 850 / 1000 in DiRT2 con effetti DX10 a 1920x1080 AA8X tutto settato su ultra... e fà 74fps di media :p
ps. gli effetti dell'acqua (tessellation) che inondano la macchina come se stessi per entrare nell'oceano atlantico A ME nun Me Piacciono... :p
Ma per avere quei fps in Dirt 2 a quella ris e dettagli ultra, hai messo gli hotfix 9.11? Perchè se non erro sono gli unici che per il momento (in attesa dei 9.12) abilitano il CrossfireX, sui 9.11 lisci (che sto usando) lavora una sola GPU in Dirt 2, è esatto?
darkantony_80
13-12-2009, 12:33
dirt con 9.11 hotfix e con la 4870x2 settato tutto su ultra e aa 8x , e alla risoluzione di 1980 x 1024 non fa na piega , anzi devo mettere la corda x trattenerlo :D
Cmq sta scheda mi sa che dara filo da torcere ancora x molto sempre se la famosa mafia verde non boigotta altri titoli in futuro.
C'e ne vorra di tempo x passare a qualcosa di piu potente tipo la 5870 e poi il prezzo di 250 e piu che onesto!
supeuser
13-12-2009, 12:44
vero 4870x2 for ever :D
era un po che ci pensavo... ora l'ho fatto ;)
allora ho messo tutte le ventole del pc a 5 volt (cpu, entrata/uscita case e NB) metra la 120 della 4870x2 e' sotto regolatore inudibile... temperature ottime e se non ci fosse il video o i led giurerei che e' spento :D che meraviglia mi danno fastidio gli HDD quando girano :)
Gandhi82
13-12-2009, 12:46
ragazzi,devo sostituire la scheda,la 8ultra è andata,adesso ho stto una 4870 1gb vaporx,sono indeciso fra 5850 oppure questa 4870x2,dato che uso ancora xp e le dx11 e passare a win7 non mi interessa ancora.
x avere + informazioni dovrei leggermi tutto il 3d,ma avendo poco tempo non c'è la faccio,avevo letto tempo fà che erano riscontrati problemi con i driver e su molti giochi andava solo come singola scheda
supeuser
13-12-2009, 12:50
ragazzi,devo sostituire la scheda,la 8ultra è andata,adesso ho stto una 4870 1gb vaporx,sono indeciso fra 5850 oppure questa 4870x2,dato che uso ancora xp e le dx11 e passare a win7 non mi interessa ancora.
x avere + informazioni dovrei leggermi tutto il 3d,ma avendo poco tempo non c'è la faccio,avevo letto tempo fà che erano riscontrati problemi con i driver e su molti giochi andava solo come singola scheda
la 4870x2 e' ormai matura... e' una potenza assoluta... rimane il rumore se non metti il dissi accelero 4870x2 o fai la fanmod ;)
originale e' molto rumorosa, ma abbinata all'accelero o alla fanmod e' la scelta perfetta... drive maturi e tutto gira al massimo ;)
darkantony_80
13-12-2009, 13:13
la 4870x2 e' ormai matura... e' una potenza assoluta... rimane il rumore se non metti il dissi accelero 4870x2 o fai la fanmod ;)
originale e' molto rumorosa, ma abbinata all'accelero o alla fanmod e' la scelta perfetta... drive maturi e tutto gira al massimo ;)
straquoto, ormai penso che siamo arrivati al pieno delle sue potenzialita :)!
Gandhi82
13-12-2009, 13:26
senza è proprio insopportabile?
io gioco a non giochi proprio ultimi GTR2,GTLEGENDS,RACEON
thenomadsoul
13-12-2009, 13:31
senza è proprio insopportabile?
io gioco a non giochi proprio ultimi GTR2,GTLEGENDS,RACEON
Gli unici giochi in cui ho notato che la turbina parte a palla sono GTA 4, crysis e Modern Warfare 2.. (Shift non l'ho provato)
In tutti gli altri il rumore è davvero trascurabile (tra quelli che ho provato: Flight Sim X, Dead Space, Prototype, Pes, Assassin's Creed, Bioshock, RE5, SF4, .......)
Ciao :)
In effetti il tuo discorso non fa una piega...però a venderla a soli 200€ proprio no! Se nuova dici si trova a 299...e una 5870 mediamente costa 340€ e le prestazioni sono allineate alla 4870x2 (a volte va di meno, a volte di più, però ha il supporto alle dx11...)....direi che a questo punto 250€ siano più che adeguati per la 4870x2, stiamo pur sempre parlando di una scheda che ti permette di giocare in super scioltezza a 1920x1200 agli ultimissimi titoli con tutto al max! ;) A 200€ direi che neanche faccio in tempo a mettere l'annuncio che già avrei 200 pescicani intorno che fanno a gara per accapparrarsela!!! Garantito. ;) Vedremo...:)
p.s. presa ad agosto 2008 a 420€ ;)
Ma per avere quei fps in Dirt 2 a quella ris e dettagli ultra, hai messo gli hotfix 9.11? Perchè se non erro sono gli unici che per il momento (in attesa dei 9.12) abilitano il CrossfireX, sui 9.11 lisci (che sto usando) lavora una sola GPU in Dirt 2, è esatto?
yep 9.11 hotfix x crossfire/crossfirex :p
i 9.12 beta x ki è single VPU
invincible88
13-12-2009, 16:09
A me con dirt 2 e gli hotfix installati, mi lavora un sola gpu! l'altro giorno ho provato a metterlo a finestra e tenere aperto il catalyst e l'altra gpu era allo 0%!! inoltre ho a volte scattini millesimali!! puo essere? o mi sto facendo convincere io cosi?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.