PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE] ATI RADEON 4870X2

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 [75] 76 77 78 79 80 81 82 83 84

bluefrog
08-10-2010, 12:33
no. è l'uscita tv
[quote=bluefrog]
Secondo voi è un buon prezzo 179 euro per la vendita della 4870x2?

edit
anzi buono... giusto direi. secondo voi?[quote]
si, ormai vale quel prezzo :(
ps. vedo che l'hai già venduta (a quel prezzo immagino). che hai preso?

Già, ormai il suo valore è quello :\
Prenderò o la 6870 (Barts XT) oppure Cayman (modello di punta a single gpu a quanto pare) se non costerà/consumerà troppo... vedremo. ;)

Una cosa era certa, se Nvidia avesse avuto schede DECENTI (competitive) con le nuove 6000 di AMD avrei senz'altro preso NV.

Nick03
08-10-2010, 12:45
no. è l'uscita tv

Quindi ci passa anche l'audio? Che formato trasmette? come la DVI o in dimensione peggiore?

bimbodj
08-10-2010, 12:47
Sul retro della scheda ci sono 2 prese DVI... in mezzo c'è la presa tonda... a cosa serve? per l'audio?

Come ti è stato già scritto è un uscita tv e "component" ... Questa ultima impostazione ti consente di goderti meglio film in divx o DVD; ma ciò non toglie che puoi anche giocare :)

wow ma chi sei un dio? la stragrande maggioranza di utenti se ne frega dei problemi altrui, se magari più persone mettessero la tue esperienza a disposizione degli altri sarebbe tutto più facile per molti..
cmq io non ho capito preciso a chi mi dovrei rivolgere o cosa fare... come puoi anche vedere dal video(forse) il mio pc è sempre aperto senza ante ne di dx ne di sx, e poi ho un cooler master 590 che lo reputo un case abbastanza aeroso, puoi vedere in firma il resto della config, cmq mi sono accorto che la prima entrata DVI è proprio andata mentre nella seconda da questo problema! però il problema non è risolto come ti avevo detto già oggi l'ha rifatto un paio di volte, quindi bisogna riavviare e sperare che non lo faccia, se parte poi non da più nessun problema(mentre prima dava artefatti anche nel desktop)....

Makkè, anzi ho commesso anche un pò di errori grammaticali rivedendo ora :p .. Cmq dovresti vedere con chi ti ha venduto la scheda in quale negozio l'ha presa... In alternativa contattare ati al numero verde italiano

edit
anzi buono... giusto direi. secondo voi?

io la venderei a 300 con full waterblock ... Quindi sì il tuo prezzo è nella norma :)

bimbodj
08-10-2010, 12:52
Quindi ci passa anche l'audio? Che formato trasmette? come la DVI o in dimensione peggiore?

La qualità si può definire più sfumata e colorata... Complessivamente però è inferiore al dvi e vga. L'audio da quella connessione non passa; ma puoi collegare un cavo da "Jack a RCA" (o jack a jack)dalla scheda audio alla tv ed hai anche l'audio :)

AndryL
08-10-2010, 12:54
Buon giorno a tutto. il thread è abbastanza lungo e non sono riuscito a trovare la soluzione .
il problema: come si fa ad abilitare la seconda gpu nella 4850x2 ?
in pratica installando questa vga ne vede soltanto una gpu e la funzione cross fire è disabilitata senza possibilità di attivarla.
provato driver 10.3 10.8 10.9 ma niente... o dovrei provare qualche driver ancora più vecchio?
ah, un'altra cosa. se la metto su una scheda madre con un singolo slot pciè potrebbe funzionare abilitando ambedue gpu?

Grazie!

bimbodj
08-10-2010, 13:00
Buon giorno a tutto. il thread è abbastanza lungo e non sono riuscito a trovare la soluzione .
il problema: come si fa ad abilitare la seconda gpu nella 4850x2 ?
in pratica installando questa vga ne vede soltanto una gpu e la funzione cross fire è disabilitata senza possibilità di attivarla.
provato driver 10.3 10.8 10.9 ma niente... o dovrei provare qualche driver ancora più vecchio?
ah, un'altra cosa. se la metto su una scheda madre con un singolo slot pciè potrebbe funzionare abilitando ambedue gpu?

Grazie!

Con GPUz ti risulta attivo? (potrebbe essere un errore di visualizzazione dei catalyst)

In gestione periferiche sono installate entrambe le GPU o ne vedi solo 1?

Hai installato la scheda ad os formattato?

AndryL
08-10-2010, 13:11
nelle periferiche ci sta solo 1....
gpu-z segna per crossfire disabilitato e basta
si, ho formattato e messo win 7-64 pulito
la scheda madre è predisposta per cross fire con 4 slot pcie.
e sulla scheda madre con singolo slot pciè potrebbe funzionare crossfire in questa scheda video?

fabbri.fili
08-10-2010, 13:29
Presa appena uscita, Agosto 2008. Haha, che è d'oro la tua?? :D

ehh si è il modello oro ahahhaha, era 150€ +ss :(

bimbodj
08-10-2010, 13:34
nelle periferiche ci sta solo 1....
gpu-z segna per crossfire disabilitato e basta
si, ho formattato e messo win 7-64 pulito
la scheda madre è predisposta per cross fire con 4 slot pcie.
e sulla scheda madre con singolo slot pciè potrebbe funzionare crossfire in questa scheda video?

per la riposta alla prima questione:

non hai un punto interrogativo nella gestione periferiche?

per la risposta alla seconda questione:

sì certo che puoi metterla su una scheda madre con singolo slot; la 4870x2/4850x2 è sì Crossfire ma su Unico PCB, (x maggiore semplicità) è un Crossfire ma su singolo SLOT

AndryL
08-10-2010, 13:45
per la riposta alla prima questione:

non hai un punto interrogativo nella gestione periferiche?

per la risposta alla seconda questione:

sì certo che puoi metterla su una scheda madre con singolo slot; la 4870x2/4850x2 è sì Crossfire ma su Unico PCB, (x maggiore semplicità) è un Crossfire ma su singolo SLOT
no, nella gestione periferiche tutto apposto.

ho provato a cambiare l'uscita dvi, che ne ha 4. e il monitor si accende soltanto con la prima porta. potrebbe essere un guasto della vga?

bimbodj
08-10-2010, 13:54
no, nella gestione periferiche tutto apposto.

ho provato a cambiare l'uscita dvi, che ne ha 4. e il monitor si accende soltanto con la prima porta. potrebbe essere un guasto della vga?

non è da escludere .. prova se puoi a montare la 4850x2 su un altra mobo e verifica... se lì si abilitano entrambe le GPU .. potrebbe essere una incompatibilità con la tua mobo P6 dell'asus... (hai già provato ad aggiornare il BIOS della mobo vero?)

AndryL
08-10-2010, 13:59
non è da escludere .. prova se puoi a montare la 4850x2 su un altra mobo e verifica... se lì si abilitano entrambe le GPU .. potrebbe essere una incompatibilità con la tua mobo P6 dell'asus... (hai già provato ad aggiornare il BIOS della mobo vero?)
si, il bios era aggiornato per supportare q6600.
pero mi sembra strano che soltanto una uscita dvi delle 4 funziona....
monto su un'altra mobo. e provo. tra poco metto risultati;)

Grazie!!!

grollagrolla123
08-10-2010, 14:15
ragazzi qualcuno sa come disabilitare uno dei core da bios? da sistema operativo lo so fare, però vorrei farlo dal bios

illidan2000
08-10-2010, 14:20

edit
anzi buono... giusto direi. secondo voi?

no, è più scarso del dvi, e non trasmette audio!
nella scatola dovresti trovare l'adattatore che esce su composito (rca giallo)

illidan2000
08-10-2010, 14:36
Già, ormai il suo valore è quello :\
Prenderò o la 6870 (Barts XT) oppure Cayman (modello di punta a single gpu a quanto pare) se non costerà/consumerà troppo... vedremo. ;)

Una cosa era certa, se Nvidia avesse avuto schede DECENTI (competitive) con le nuove 6000 di AMD avrei senz'altro preso NV.
due gtx460 in sli... ma penso che non vuoi più avere a che fare con queste cose...

ragazzi qualcuno sa come disabilitare uno dei core da bios? da sistema operativo lo so fare, però vorrei farlo dal bios
non penso proprio sia possibile farlo..., ricordo pure che se ne era parlato, ma non è proprio fattibile

bimbodj
08-10-2010, 15:14

l'ati all'epoca delle 3870x2 progettava per le 4870x2 un sistema di risparmio energetico che spegnesse (fisicamente) un Core quando non in Uso .. ma lo sviluppo non continuò ulteriormente... ora non sono informato riguardo le 5970 ma non credo che abbiamo + deciso di sviluppare quel sistema.. xkè procurava instabilità (alla mobo) quando si lavorava in Desktop...

altro non sò

AndryL
08-10-2010, 15:34

allora fa la stessa cosa anche su una mobo diversa(mobo di prova è nuova)
nelle periferiche vede soltanto una hd4850x2.
due porte dvi funzionano, altri due non rispondono proprio.
quindi è un problema della vga? è possibile che una gpu funziona e l'altra e fusa o cosa potrebbe essere??
disperato...:muro:

bimbodj
08-10-2010, 16:01
allora fa la stessa cosa anche su una mobo diversa(mobo di prova è nuova)
nelle periferiche vede soltanto una hd4850x2.
due porte dvi funzionano, altri due non rispondono proprio.
quindi è un problema della vga? è possibile che una gpu funziona e l'altra e fusa o cosa potrebbe essere??
disperato...:muro:

guarda come puoi vedere dallo screen in base al numero di core (GPUs) installate nel sistema (mobo) .. tante ne visualizza su gestione periferiche... in questo caso (mio) con 2 4870x2 visualizza 4 4870

http://img641.imageshack.us/img641/7862/gestione.th.png (http://img641.imageshack.us/my.php?image=gestione.png)

te non hai specificato se la 4850x2 che ti ritrovi è nuova o comprata usata... se fosse nuova vai dal commerciante che te l'ha venduta e falla testare a lui o chiedi una sostituzione con una 5850 .. se è usata chiedi informazio a chi te l'ha venduta e se aveva problemi prima... a volte in rarissimi casi la scheda si può danneggiare per un errato imballaggio di chi spedisce e quindi danni subiti durante il trasporto.

il Fatto che i driver trovano un Core spento è strano ... xkè cmq doveva visualizzartelo ... poi durante l'installazione doveva darti errori o schermata blu...

dammi maggiori info così saprò aiutarti meglio
ciao :)

AndryL
08-10-2010, 16:12
guarda come puoi vedere dallo screen in base al numero di core (GPUs) installate nel sistema (mobo) .. tante ne visualizza su gestione periferiche... in questo caso (mio) con 2 4870x2 visualizza 4 4870

http://img641.imageshack.us/img641/7862/gestione.th.png (http://img641.imageshack.us/my.php?image=gestione.png)

te non hai specificato se la 4850x2 che ti ritrovi è nuova o comprata usata... se fosse nuova vai dal commerciante che te l'ha venduta e falla testare a lui o chiedi una sostituzione con una 5850 .. se è usata chiedi informazio a chi te l'ha venduta e se aveva problemi prima... a volte in rarissimi casi la scheda si può danneggiare per un errato imballaggio di chi spedisce e quindi danni subiti durante il trasporto.

il Fatto che i driver trovano un Core spento è strano ... xkè cmq doveva visualizzartelo ... poi durante l'installazione doveva darti errori o schermata blu...

dammi maggiori info così saprò aiutarti meglio

si per il fatto che deve visualizzare 2 core ho capito. ma visualizza sempre uno. niente errori tutto come se fosse una normalissima hd4850 e basta.

l'ho presa usata dall'utente BaNaNa a mano. per imballo non penso che ci siano problemi...
lui non sa se funziona o meno. quindi delle risposte non potrei avere.

bimbodj
08-10-2010, 16:29
si per il fatto che deve visualizzare 2 core ho capito. ma visualizza sempre uno. niente errori tutto come se fosse una normalissima hd4850 e basta.

l'ho presa usata dall'utente BaNaNa a mano. per imballo non penso che ci siano problemi...
lui non sa se funziona o meno. quindi delle risposte non potrei avere.

a bene... cmq a me sembra che in realtà lui (l'utente) abbia fatto un bad flash .. cioè non ha messo il giusto bios alla 4850 (sostituendo quello originale).

Xkè solo così si può spiegare...

cmq ti consiglio di leggere qui se trovi qualkosa che può interessarti ..

http://www.tomshardware.co.uk/forum/266318-15-4850x2-saga-single

ps. prova a chiedere anche nel forum della 4850x2 per quali bios mettere nella tua 4850x2 (indicando la marca della tua)

AndryL
08-10-2010, 16:54
a bene... cmq a me sembra che in realtà lui (l'utente) abbia fatto un bad flash .. cioè non ha messo il giusto bios alla 4850 (sostituendo quello originale).

Xkè solo così si può spiegare...

cmq ti consiglio di leggere qui se trovi qualkosa che può interessarti ..

http://www.tomshardware.co.uk/forum/266318-15-4850x2-saga-single

ps. prova a chiedere anche nel forum della 4850x2 per quali bios mettere nella tua 4850x2 (indicando la marca della tua)

sull'xp i driver non li vuole installare proprio...
scusami, il forum della 4850x2?? non lo riesco a trovare pero...

quindi dovrei provare a riflashare il bios della vga?

bimbodj
08-10-2010, 17:13
sull'xp i driver non li vuole installare proprio...
scusami, il forum della 4850x2?? non lo riesco a trovare pero...

quindi dovrei provare a riflashare il bios della vga?

sì scusa hai ragione qui su hwupgrade si sono dimenticati di creare un thread appositamente per la tua 4850x2 ...
cmq sta sera appena torno a casa ti dò maggior consigli per i bios ... devi cercare cmq su techpowerup

http://www.techpowerup.com/vgabios/

(seleziona il modello di produttore .. modello di scheda e versione in gb di ram)

a prima pagina di questo thread se non erro c'è la guida per effettuare il flash del bios leggi un pò e vedi nel dettaglio i passaggi che dovrai fare...

Altrimenti se non vuoi perdere tempo fatti ridare i soldi indietro e sbattila in faccia (sì fà per dire :p ) al tipo che te l'ha venduta

AndryL
08-10-2010, 17:32
sì scusa hai ragione qui su hwupgrade si sono dimenticati di creare un thread appositamente per la tua 4850x2 ...
cmq sta sera appena torno a casa ti dò maggior consigli per i bios ... devi cercare cmq su techpowerup

http://www.techpowerup.com/vgabios/

(seleziona il modello di produttore .. modello di scheda e versione in gb di ram)

a prima pagina di questo thread se non erro c'è la guida per effettuare il flash del bios leggi un pò e vedi nel dettaglio i passaggi che dovrai fare...

Altrimenti se non vuoi perdere tempo fatti ridare i soldi indietro e sbattila in faccia (sì fà per dire :p ) al tipo che te l'ha venduta

non so come ringraziarti!!! Grande!) e ci provo a flashare sperando che si risolva... intanto leggo bene appunto e cerco bios giusti. dovrei capire ancora come vanno messi bios master e slave... visto che sono due
va be, di tempo non parliamo, oggi tutta la giornata attorno al pc. monta rismotra prova riprova. e cmq sempre un + per imparare.

×§ñåkê×
08-10-2010, 18:55
a quanto potrei vendere la 4870x2? volevo cambiarla in favore della 6870, a livello di prestazioni si sa qualcosa a riguardo? in teoria dovrebbe avere il doppio degli stream processor giusto?

bluefrog
08-10-2010, 19:25
a quanto potrei vendere la 4870x2? volevo cambiarla in favore della 6870, a livello di prestazioni si sa qualcosa a riguardo? in teoria dovrebbe avere il doppio degli stream processor giusto?

Io l'ho venduta giusto oggi a 190 euro s.s. incluse (paccocelere 3), quindi praticamente 179 euro la scheda. Prenderò o una 6870 (Barts XT) o una 6890/6970 o come si chiamerà (Cayman) che sembra essere il modello di punta a singola gpu. Purtroppo ancora non se ne sa nulla circa le prestazioni di queste schede ma ormai mancano poco più di due settimane al lancio. E' probabile che Barts XT abbia 1920 SP come è probabile invece che il numero sia rimasto invariato, ovvero 1600, ma che siano molto più efficienti data l'architettura pare abbastanza "stravolta". Nel frattempo il mio consiglio è di cercare di venderla e farci almeno 170 euro netti, purtroppo più tempo passa e più questa scheda in particolare sta perdendo valore.

AndryL
08-10-2010, 21:27
non c'e verso. vede soltanto una gpu anche nel atiwinflash.

bimbodj
08-10-2010, 21:43
non c'e verso. vede soltanto una gpu anche nel atiwinflash.

scusa per il ridardo... cmq se da atiflash quando dai il comando -i (information) ti esce solo "adapter 0" invece di "adapter 0 e adapter 1" ... purtroppo il problema è residente nella scheda ... quindi è un problema fisico. non posso aiutarti ulteriormente :/

ps. verifica dietro la scheda in alto ci dovrebbero essere 2 "micro"jumper dove sono le connessioni dvi... assicurati che siano entrambi nella stessa posizione (posizione 1 oppure on; come controprova settali su 0 o off) ... avvia windows e vedi se cambia qualcosa

AndryL
08-10-2010, 21:54
forse ho trovato il problema!
cercando il pin, che non ho trovato, ho trovato invece un non so cosa a tre pin . forse qualche controllore di tensione che ha il corpo spezzato a meta. potrebbe dipendere da quello? le misure di questo conrollore sono 1mm per circa2.5-3mm
sta sempre sul retro della scheda , a sinistra e in basso.

edit.
http://img242.imageshack.us/img242/152/1006060.th.jpg (http://img242.imageshack.us/i/1006060.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

edit. scusate per l'inquinamento del topic, mi sa che sarebbe stato meglio aprire un'altro thread. pensavo che era risolvibile in modo simile alla 4870x2...

bimbodj
08-10-2010, 22:35
forse ho trovato il problema!
cercando il pin, che non ho trovato, ho trovato invece un non so cosa a tre pin . forse qualche controllore di tensione che ha il corpo spezzato a meta. potrebbe dipendere da quello? le misure di questo conrollore sono 1mm per circa2.5-3mm
sta sempre sul retro della scheda , a sinistra e in basso.

edit.
http://img242.imageshack.us/img242/152/1006060.th.jpg (http://img242.imageshack.us/i/1006060.jpg/)

edit. scusate per l'inquinamento del topic, mi sa che sarebbe stato meglio aprire un'altro thread. pensavo che era risolvibile in modo simile alla 4870x2...

primo: non stai sporcando il thread, si tratta pur sempre di una X2 quindi con caratteristiche simili se non uguali nel sistema PLX

secondo: il problema a quanto pare l'hai trovato te... ed è come pensavo nell'ultima ipotesi di tipo hardware

terzo: dovresti vedere se qualke elettronico o meglio qualke negozio di elettronica/riparazioni può ripararla; o meglio può riparare quel componente ... non è poi molto difficile siccome è un 3 pin ...

fammi sapere com'è andata domani :)

AndryL
08-10-2010, 22:53
mi sa che faccio prima a restituirgliela...:mad:
anche se fosse un transistor stupido, la sigla non si vede. e quidi dovrei cercare un centro molto specifico. e poi chi sa quanto mi chederanno per il componente. sempre che alla fine chi sa se funzionera. :(

e un peccato cmq. perche doveva essere vga niente-male

netcrusher
08-10-2010, 23:11
mi sa che faccio prima a restituirgliela...:mad:
anche se fosse un transistor stupido, la sigla non si vede. e quidi dovrei cercare un centro molto specifico. e poi chi sa quanto mi chederanno per il componente. sempre che alla fine chi sa se funzionera. :(

e un peccato cmq. perche doveva essere vga niente-male

l'hai acquistata qui sul mercatino di hwupgrade?

AndryL
08-10-2010, 23:21
l'hai acquistata qui sul mercatino di hwupgrade?
si,questo giovedi, qui sul forum

netcrusher
08-10-2010, 23:31
si,questo giovedi, qui sul forum

Scusami sai ma incuriosito sono andato a vedere un pò i tuoi messaggi e posso dirti che hai commesso una grandissima leggerezza che forse vanificherà la restituzione della scheda al venditore, perchè hai affermato in un tuo post che la scheda è stata provata ed è perfettamente funzionante, non voglio fare l'uccello del malaugurio ma il venditore potrebbe proprio contestarti questa cosa.......mai dare giudizi troppo affrettati ricorda........spero per te che riuscirai a trovare un accordo......la vedo dura però.....

AndryL
08-10-2010, 23:45
bo. non c'era scritto funzionante per come una 4850 normale?
allora mi sono preso sola io.... perche appunto per una 4850 e basta funziona. ma non per 4850x2

Fantasydj
09-10-2010, 11:50
Makkè, anzi ho commesso anche un pò di errori grammaticali rivedendo ora :p .. Cmq dovresti vedere con chi ti ha venduto la scheda in quale negozio l'ha presa... In alternativa contattare ati al numero verde italiano

guarda io ho già ordinato una GTX460 xk non potevo star senza sk video...
volevo aspettare le 6000 ma ancora 3 settimane alla presentazione e poi ancora un po il tempo che arrivino nei negozi e poi le spedizioni almeno 2 mesi se non più!
bhà mi spiace scendere come performance volevo prendere almeno una GTX470 ma non ce l'ho fatta :(
cmq il negozio è Prok.o sicuramente lo conoscerai! però ho paura che non ci ricaverò nulla di chè... pensavo di vedere se a qualcuno spiegando il problema riuscissi a venderla a 100€(comprese s.s.)

edit ecco 2 screen degli artefatti che appaiono ora sul desktop :S
http://img831.imageshack.us/gal.php?g=bughy.jpg

netcrusher
09-10-2010, 12:10
guarda io ho già ordinato una GTX460 xk non potevo star senza sk video...
volevo aspettare le 6000 ma ancora 3 settimane alla presentazione e poi ancora un po il tempo che arrivino nei negozi e poi le spedizioni almeno 2 mesi se non più!
bhà mi spiace scendere come performance volevo prendere almeno una GTX470 ma non ce l'ho fatta :(
cmq il negozio è Prok.o sicuramente lo conoscerai! però ho paura che non ci ricaverò nulla di chè... pensavo di vedere se a qualcuno spiegando il problema riuscissi a venderla a 100€(comprese s.s.)

edit ecco 2 screen degli artefatti che appaiono ora sul desktop :S
http://img831.imageshack.us/gal.php?g=bughy.jpg

ma stai parlando della hd4870x2???? ma quegli artefatti ti compaiono sia in gioco che su desktop????? usi le frequenze stock????

Fantasydj
09-10-2010, 12:23
si 4870x2 no mi compaiono solo sul desktop! non sempre...
se apro qualche gioco o crasha il pc o mi da un errore VPU!(se da l'errore lo schermo si spegne e si riaccende però dopo che si riaccende il gioco va tutto ok ;D)
un'altro problema è che da dei bug grafici prima dell'avvio di windows, e non sempre il pc parte a primo colpo infatti bisogna aspettare il colpo buono nel quale parte! si frequenze reference mai occate! 750/900
ho aperto l'overdrive solo x aumentare la velocità della ventola xk altrimenti le temp si alzavan troppo!

EDIT: qualche giorno fa avevo pubblicato questo:

raga non so come spiegarvi quello che succede, secondo me sono degli artefatti quindi ho fatto un video x vedere se qualcuno di voi ne capisce!
ecco:
http://www.youtube.com/watch?v=BNU7uZxXmvg
scusate x la scarsa qualità ma solo il cell ho con cui poter fare video :/ cmq un'altra cosa che mi sono accorto è che sia tastiera che muose non si avviano prima che si avvi totalmente windows... è come se le usb non funzionassero prima windows parta...
non lo fa sempre questo problema e spesso quando parte funziona normalmente a parte alcuni artefatti in game che prima non esistevano e poi a volte non ce la fa proprio e dopo aver avviato una qualsiasi applicazione a schermo intero si creano degli artefatti sul desktop!
non so proprio che succede, devo buttarla? l'ho acquistata qualche mese fa da un'utente quì sul forum ma x i primi due mesi è andata alla grande!
spero qualcuno di voi sappia aiutarmi! oggi ho provato ad istallare i 10.9 ma mi da un errore anche se comunque sia li ha istallati!

netcrusher
09-10-2010, 12:25
se apro qualche gioco o crasha il pc o mi da un errore VPU!(se da l'errore lo schermo si spegne e si riaccende però dopo che si riaccende il gioco va tutto ok ;D)
un'altro problema è che da dei bug grafici prima dell'avvio di windows, e non sempre il pc parte a primo colpo infatti bisogna aspettare il colpo buono nel quale parte! si frequenze reference mai occate! 750/900
ho aperto l'overdrive solo x aumentare la velocità della ventola xk altrimenti le temp si alzavan troppo!

quindi non hai manco provato ad impostare profili 2D e 3D a bassa frequenza e voltaggio, ti conviene provare......ridurresti in primis le frequenze e poi le temperature scenderebbero di molto....la scheda l'hai mai smontata per pulirla da polvere etc etc???

grollagrolla123
09-10-2010, 12:40

ti devo dare una brutta notizia, quei artefatti mi ci sono già imbattuto con una 8800ultra.
non sono dovuti a falsi contatti o da microfratture delle saldature. sembra proprio che sia partito uno o più moduli della vram o addiritura il controller della vram.

Fantasydj
09-10-2010, 13:56
quindi non hai manco provato ad impostare profili 2D e 3D a bassa frequenza e voltaggio, ti conviene provare......ridurresti in primis le frequenze e poi le temperature scenderebbero di molto....la scheda l'hai mai smontata per pulirla da polvere etc etc???

no mai pulitae mai smontata! cmq le temperature non sono alte sta in indle tri i 50-60 gradi....

ti devo dare una brutta notizia, quei artefatti mi ci sono già imbattuto con una 8800ultra.
non sono dovuti a falsi contatti o da microfratture delle saldature. sembra proprio che sia partito uno o più moduli della vram o addiritura il controller della vram.

si anceh un'altro utente mi aveva detto ciò :S
però è strano come la prima uscita dvi non funzioni e la seconda funzioni con gli artefatti!

EDIT:
ecco alcune foto x dimostrarvi che la scheda esteticamente si presenta perfettamente :(
http://img580.imageshack.us/gal.php?g=09102010290.jpg

Max_R
09-10-2010, 17:42
Uhm, altri problemi: ho provato ad avviare Mirror's Edge e si è riproposto lo sfrigolio proveniente dalla vga all'interno del case, come se qualcosa friggesse. Cominciano ad uscire artefatti dal menù di gioco, poi freeze. Con Unreal Tournament 3, stesso motore, nessun problema. Idem con Street Fighter 4 e Burnout.
Edit: disattivo l'AI e tutto funziona. Drivers 10.4 :(

netcrusher
09-10-2010, 18:32
Uhm, altri problemi: ho provato ad avviare Mirror's Edge e si è riproposto lo sfrigolio proveniente dalla vga all'interno del case, come se qualcosa friggesse. Cominciano ad uscire artefatti dal menù di gioco, poi freeze. Con Unreal Tournament 3, stesso motore, nessun problema. Idem con Street Fighter 4 e Burnout.
Edit: disattivo l'AI e tutto funziona. Drivers 10.4 :(

che frequenze e voltaggi adoperi per la tua vga????? se ancora non lo hai fatto sarebbe il caso di rendere la vita alla vga "più leggera".......ciao

Max_R
09-10-2010, 18:48
Frequenze default. I 10.9 manco più li regge, mi da bsod. Mai avuti tanti problemi: se ne stà andando!

netcrusher
09-10-2010, 18:54
Frequenze default. I 10.9 manco più li regge, mi da bsod. Mai avuti tanti problemi: se ne stà andando!

corri ai ripari, abbassa frequenze di lavoro 2D e 3D e soprattutto i voltaggi,con ati tray tools imposta il 2d a 300 mhz gpu e 300 mhz memorie a 1.00 v e il 3D a 650 mhz per gpu e 800 mhz per le memorie a 1.05 volts (contro gli 1.25 di default) magari erogando meno corrente le salvi la vita

supeuser
09-10-2010, 20:17
corri ai ripari, abbassa frequenze di lavoro 2D e 3D e soprattutto i voltaggi,con ati tray tools imposta il 2d a 300 mhz gpu e 300 mhz memorie a 1.00 v e il 3D a 650 mhz per gpu e 800 mhz per le memorie a 1.05 volts (contro gli 1.25 di default) magari erogando meno corrente le salvi la vita

parole sante, sono 2 anni che mi frulla a 1.05 volt 650/800 mai un problema... qualche tempo fa per sfizio le rimisi a 750/900 1.25V e giu srtefatti e bsod a non finire... 650/800 1.05 volt e' il suo ;)

Fantasydj
09-10-2010, 20:29
parole sante, sono 2 anni che mi frulla a 1.05 volt 650/800 mai un problema... qualche tempo fa per sfizio le rimisi a 750/900 1.25V e giu srtefatti e bsod a non finire... 650/800 1.05 volt e' il suo ;)

secondo voi tutto questo potrebbe salvare anche la mia??
come devo fare???

×§ñåkê×
09-10-2010, 22:19

semplicemente hai una scheda che funziona male, quando vengono prodotte, le gpu che non riescono a funzionare alle frequenze di default vengono considerati scarti.

×§ñåkê×
09-10-2010, 22:30
secondo voi tutto questo potrebbe salvare anche la mia??
come devo fare???

la tua è andata, molto probabilmente le memorie, mi era successo anche con la 2900xt, ti tocca cambiarla ;)

Max_R
09-10-2010, 23:26
Vorrei capire cos'è quel rumore di friggitura :doh:
Non fosse per quello, direi che si tratta di un problema di drivers che impedisce il corretto funzionamento del crossfire tra le due gpu. Darò una bella pulita al sistema e reinstallerò i drivers.

bimbodj
10-10-2010, 00:25
Vorrei capire cos'è quel rumore di friggitura :doh:
Non fosse per quello, direi che si tratta di un problema di drivers che impedisce il corretto funzionamento del crossfire tra le due gpu. Darò una bella pulita al sistema e reinstallerò i drivers.

sono i VRM .. quando lavorano a pieno carico produco uno stridio (o similare) ... niente di anomalo per quanto ne conosco ... siccome anche sulle 3870x2 il rumore era lo stesso e non ha mai pregiudicato il funzionamento nè era causa di artefatti grafici...

tutt'ora le mie 2 4870x2 producono uno stridio .. quando apro in menù di crysis senza vsync oppure se occo le schede a 850/1000 ed entro in giochi come GRID .. o RES5 ect ect :) ..

Fantasydj
10-10-2010, 10:54
ieri sera nemmeno un artefatto, e stamattina è partito a primo colpo senza neanche un'artefatto -.-" bhà non so più che pensare, la lascerò 1 mese a riposo e poi le metterò come non funzionante su ebay a 100€, secondo me qualcuno se la piglia XD

×§ñåkê×
10-10-2010, 21:13
ieri sera nemmeno un artefatto, e stamattina è partito a primo colpo senza neanche un'artefatto -.-" bhà non so più che pensare, la lascerò 1 mese a riposo e poi le metterò come non funzionante su ebay a 100€, secondo me qualcuno se la piglia XD

per come la vedo io, la scheda ha qualche locazione di memoria andata, e gli artefatti ti si presentano solo quando vengono allocati dei dati in tali locazioni, vista la grande quantità di memoria, non è detto che succeda sempre

Fantasydj
10-10-2010, 21:19
per come la vedo io, la scheda ha qualche locazione di memoria andata, e gli artefatti ti si presentano solo quando vengono allocati dei dati in tali locazioni, vista la grande quantità di memoria, non è detto che succeda sempre

io non so cosa vuol dire ma è da stamattina che sono con il pc acceso a 45° ho pure giocato qualche oretta e tutto apposto....
speriamo quando lo spegnerò non ridia il problema!

illidan2000
11-10-2010, 16:40

perché, è già uscita la 6870?

fabbri.fili
11-10-2010, 17:26
perché, è già uscita la 6870?

sembra che esca verso novembre, cmq fine anno

AndryL
11-10-2010, 21:41
Salve di nuovo.
Non sapevo se aprire nuovo thread, e per ora continuo qui.
Sempre per la 4850x2. volevo provare ad aggiornare il bios, ma non me le vuole fare.
cioe acendendo atiwinflash, parte, rallenta a morte il pc, ma non visualizza niente. l'iterfaccia del programma non parte.
perche si blocca cosi?
per forza bisogna aggiornare dal dos?
Avvio avviene dall'altra vga funzionante. la 4850x2 è inserita in un'altro slot pci-e.
il pc la vede come una scheda video non riconosciuta.
ah e aggiornando il bios dal dos, come faccio a non danneggiare il bios della vga funzionante? da come ho capito li non è possibile scegliere la vga da aggiornare...

Grazie

bimbodj
11-10-2010, 22:06
Salve di nuovo.
Non sapevo se aprire nuovo thread, e per ora continuo qui.
Sempre per la 4850x2. volevo provare ad aggiornare il bios, ma non me le vuole fare.
cioe acendendo atiwinflash, parte, rallenta a morte il pc, ma non visualizza niente. l'iterfaccia del programma non parte.
perche si blocca cosi?
per forza bisogna aggiornare dal dos?
Avvio avviene dall'altra vga funzionante. la 4850x2 è inserita in un'altro slot pci-e.
il pc la vede come una scheda video non riconosciuta.
ah e aggiornando il bios dal dos, come faccio a non danneggiare il bios della vga funzionante? da come ho capito li non è possibile scegliere la vga da aggiornare...

Grazie

guarda da dos prova a dare questo comando:

atiflash -i (dando questo comando non distruggi e non comprometti nulla... è un comando di sola verifica, di quante schede sono presenti nel proprio computer)

se nella lista compaiono 2 adattatori cioè

adapter 0
adapter 1

è tutto ok

se riconosce invece solo adapter 0 o adapter 1 la vga è difettosa per quanto ne sò ... e non puoi cambiare bios in quanto non viene riconosciuta la seconda VGA

quindi anche volendo non puoi forzare la cosa xkè i bios delle schede X2 (o 5970) lavorano in simbiosi

Se manca uno la scheda non si avvia... e nel tuo caso come sia possibile ciò non me lo spiego .. se non come problema fisico :/ ... sorry

AndryL
11-10-2010, 22:25
vede soltanto adapter 0.
l'altra vga è nvidia. presumo che non si dovrebbe vedere.
ma quindi soltanto per la 4850x2 dovrebbe cmq visualizzare sempre come 2 vga, giusto?

ps. dovrei vedermi col proprietario lunedi prossimo per ridarglela...

edit :e va be. adesso posso dire che ho provato di tutto. rimane un bella grande grossa hd4850... x 1
anche con il bios flash si comporta come con una normale hd4850. cmq rimane un enigma come si fa a fare di una x2 una x1...) completamente isolando una parte della vga..

Fantasydj
12-10-2010, 21:52
x curiosità puoi postare una foto di questa 4850x2? XD?

ps raga come faccio a impostare il volt della mia 4870x2 a 1.05? le freq a 650/800 dai catalyst?

AndryL
12-10-2010, 22:08
x curiosità puoi postare una foto di questa 4850x2? XD?

:D domani la metto, adesso è tardi)
cmq è uguale a questa (esteticamente):
http://img.xcitefun.net/users/2009/03/38909,xcitefun-sapp-4850-x2-1.jpg

Fantasydj
12-10-2010, 23:38
ha anche i 4 attacchi?

AndryL
12-10-2010, 23:44
ha anche i 4 attacchi?
sisi. tutti i 4. beh, 2 non so a che servono visto che non funzionano...

ma esteticamente è proprio identica. è che allinterno si presenta normale hd4850.

Nick03
13-10-2010, 09:13
Ho fatto come sempre il profilo del CCC come in prima pagina, per abbassare i clock in 2D...
Solo che mi si abbassano solo i clock dei core non della memoria!!!
Perchè??? Cosa devo fare?

robertino75
13-10-2010, 09:57
Ho fatto come sempre il profilo del CCC come in prima pagina, per abbassare i clock in 2D...

sono i "nuovi" driver(ora non sò se dai 10.9 o anche i 10.8, 10.7 e 10.6) che non fanno scendere le frequenze delle memorie sotto i 500mhz...io per mettere 300-300 ho dovuto reinstallare i 10.3a.

Nick03
13-10-2010, 10:59
ah ok pensavo che si fosse rotto qualcosa nella scheda... grazie ora sono piu tranquillo.

Nick03
13-10-2010, 11:43
cavolo ho formattato il pc perchè la seconda GPU non passa mai in 3D... e continua a farlo dopo la formattazione!!!
Cosa devo fare?
La mia scheda madre è la P5Q3 della asus... ho aggiornato anche il bios della scheda madre pensando fosse quello... ma non cambia...

HELPPPPPPPP PLEASEEEEEEE :cry: :cry: :cry: :cry:

netcrusher
13-10-2010, 11:48

sono i "nuovi" driver(ora non sò se dai 10.9 o anche i 10.8, 10.7 e 10.6) che non fanno scendere le frequenze delle memorie sotto i 500mhz...io per mettere 300-300 ho dovuto reinstallare i 10.3a.

ragazzi vi posso dare un consiglio???? il controllo delle tensioni e delle frequenze lo potete fare con perfetto successo con ati tray tools, ho i 10.9 installati e ho tranquillamente impostato i profili 300 300 1v e 650 800 1.05 , lasciate perdere il catalyst che è iper buggato!

robertino75
13-10-2010, 11:50
cavolo ho formattato il pc perchè la seconda GPU non passa mai in 3D... e continua a farlo dopo la formattazione!!!
Cosa devo fare?
La mia scheda madre è la P5Q3 della asus... ho aggiornato anche il bios della scheda madre pensando fosse quello... ma non cambia...

HELPPPPPPPP PLEASEEEEEEE :cry: :cry: :cry: :cry:

è sempre colpa dei driver...che versione hai installato?

Nick03
13-10-2010, 11:53
l'ultima... scusate l'ignoranza... ma l'ultima versione non dovrebbe essere sempre migliore? :confused: :cry: :cry:

netcrusher
13-10-2010, 12:11
l'ultima... scusate l'ignoranza... ma l'ultima versione non dovrebbe essere sempre migliore? :confused: :cry: :cry:

guarda in verità con le ultime release dei catalyst il problema è proprio l'opposto del tuo ovvero la seconda gpu passa in 3D ed al ritorno in ambiente 2D le frequenze rimangono quelle del 3D, ecco perchè molti lo hanno criticato però se vuoi davvero che le gpu lavorino come si deve in ambiente 3D e ritornino in modo forzato al 2D devi farti un profilo 2D/3D con Ati tray tools non ci stanno santi!

fai così, elimina tutto, ripulisci con driversweeper ed installa solo i drivers video e non il CCC, dopodichè ti scarichi l'ati tray tools lo installi e ti crei i profili 2D e 3D, se non sai come fare posso darti una mano mediante msn, ok???

se posso essere pure utile agli altri che vogliono liberarsi una volta per tutte del catalyst control center e gestire tutto con ati tray tools mi mandi un pvt col proprio contatto msn, sarò lieto di dare una mano, ciao

Nick03
13-10-2010, 12:38
ok reinstallo solo i driver e metto il ATT. Se ho problemi ti contatto grazie

PS: l'application profile lo installo o no?

netcrusher
13-10-2010, 12:47
ok reinstallo solo i driver e metto il ATT. Se ho problemi ti contatto grazie

PS: l'application profile lo installo o no?

sì puoi installarlo tranquillamente,ciao

Fantasydj
13-10-2010, 14:17
raga come faccio a impostare il volt della mia 4870x2 a 1.05? le freq a 650/800 dai catalyst?

qualcuno mi da una mano?? pls grazie!

Jeetkundo
13-10-2010, 15:27
Ieri ho provato a mettere i 10.9 hotfix su win 7 64bit insieme ad ati tray tools per fixare il problema della seconda gpu a frequenze ridotte. Risultato: ogni volta che si attivava il profilo 3d (750-900, quindi frequenze default) il pc si piantava, usciva una schermata blu (con conseguente riavvio), oppure ricevevo un messaggio "il dispositivo grafico e' stato ripristinato bla bla". Qualcuno sa dirmi il motivo? Nel frattempo sono tornato ai 10.5 hot fix che non necessitano di ATT.

Infine ho comprato oggi Arcania Gothic 4 e sto ottenendo qualche fps in più con una sola vga attiva! Se ne attivo 2 faccio gli stessi fps o anche meno....... In full hd con tutto al massimo vado tra i 25 e i 35 fps..... Per la cronaca ho 4gb ram e un q9650 @3.6

marcoprofeti
13-10-2010, 17:12
Stessi risultati con arcania gothic 4 li ottengo con la mia config (2x4870x2), quindi fossi in te mi riterrei fortunato, o meglio anche in questo gioco come molti fra quelli piu recenti ( ex. F1 2010, dead rising 2 solo per citarne 2) non sfruttano il multi gpu.... e inizio ad essere un attimo infastidito di ciò!!

robertino75
13-10-2010, 17:33
Stessi risultati con arcania gothic 4 li ottengo con la mia config (2x4870x2), quindi fossi in te mi riterrei fortunato, o meglio anche in questo gioco come molti fra quelli piu recenti ( ex. F1 2010, dead rising 2 solo per citarne 2) non sfruttano il multi gpu.... e inizio ad essere un attimo infastidito di ciò!!

inizi ad essere infastidito?sono mesi e mesi che il multi gpu è sfruttato male :mad: io non sono più infastidito sono incazzato! :muro:
certo che avere 1000 e più euro di schede dentro un case(così costavano quando le ho prese) e vedere che funge solo una gpu su 4 è a dir poco snervante...fortuna che una mi si è rotta cosi risparmio corrente elettrica. :doh:

netcrusher
13-10-2010, 17:33

guarda usa il crossfire xtension 1.4 per forzare il crossfire con il profilo o di grid.exe o di arma2.exe o fear2.exe , ho avuto un aumento degli fps mostruoso su titoli che andavano da schifo come dead rising 2 e darksiders

Nick03
13-10-2010, 20:37
ho installato aty try tools... creato i profili... ma nella finestra di regolazione della ventola non ho la tabella sotto per regolare le velocità in base alle temperature!!! Come mai? dovevo selezionare qualcosa in fase di installazione?

Poi altra cosa se attivo i profili di ATT... riva tuner non mi funzia piu per la regolazione della ventola!!!

cosa devo fare? installo i driver e CCC vecchi? quali? mi date i link dei drive, CCC, e hotfix che mi servono? grazie

supeuser
13-10-2010, 20:57
ragazzi, ma alla fine meglio i 10.5 hotfix al momento?

segnalo che oggi e' uscito il nuovo ATI Catalyst Application Profiles 456.7 KB 10.9a 10/13/2010 (http://sites.amd.com/us/game/downloads/Pages/radeon-win7-64.aspx) (F1 CrossFire update)

netcrusher
13-10-2010, 21:17
ho installato aty try tools... creato i profili... ma nella finestra di regolazione della ventola non ho la tabella sotto per regolare le velocità in base alle temperature!!! Come mai? dovevo selezionare qualcosa in fase di installazione?

Poi altra cosa se attivo i profili di ATT... riva tuner non mi funzia piu per la regolazione della ventola!!!

cosa devo fare? installo i driver e CCC vecchi? quali? mi date i link dei drive, CCC, e hotfix che mi servono? grazie

evidentemente c'è un conflitto tra i due programmi, a me ati tray tool permette la regolazione della ventola in base alla temperatura......molto strano...

giavial
13-10-2010, 21:40

segnalo che oggi e' uscito il nuovo ATI Catalyst Application Profiles 456.7 KB 10.9a 10/13/2010 (http://sites.amd.com/us/game/downloads/Pages/radeon-win7-64.aspx) (F1 CrossFire update)

Io ho tenuto proprio quelli. 10.8 e 10.9 danno problemi su alcuni giochi anche con 5970.
Ciao super;)

robertino75
13-10-2010, 22:04

ora lo provo....
ma mi sorge un dubbio...c'è scritto F1 CrossFire update sotto la voce dx10-dx11...ma la 4870x2 non supporta le dx11 e le dx10 non ci sono in questo gioco...quindi gira in dx9 e quindi nessun miglioramento:confused:
cmq ora faccio la prova...:sperem:

marcoprofeti
13-10-2010, 23:14
nessun mglioramento dell app catalyst profile 10.9a in f1 2010 continua a girare indecentemente....

robertino75
14-10-2010, 00:05
nessun mglioramento dell app catalyst profile 10.9a in f1 2010 continua a girare indecentemente....

confermo...anzi mi sà che gira pure peggio di prima :doh:

Nick03
14-10-2010, 00:06
provato anche i 10.5 hotfix... la memoria in 2D non scende sotto 500...
E in 3D... la seconda GPU non ne vuole sapere di attivarsi...

Cosa bisogna fare? possibile che tutti quelli che hanno questa scheda la usino con solo 1 gpu???

robertino75
14-10-2010, 00:13
provato anche i 10.5 hotfix... la memoria in 2D non scende sotto 500...
E in 3D... la seconda GPU non ne vuole sapere di attivarsi...

Cosa bisogna fare? possibile che tutti quelli che hanno questa scheda la usino con solo 1 gpu???

installa i 10.3a e vedrai che scende sotto i 500mhz e che la seconda gpu và in 3D....cmq ricordavo che con i 10.5 andasse in modalità 3D la seconda gpu...evidentemente erano i 10.5 e non gli hotfix(cmq in 2D non andavano sotto i 500mhz le memorie).

giavial
14-10-2010, 07:34
installa i 10.3a e vedrai che scende sotto i 500mhz e che la seconda gpu và in 3D....cmq ricordavo che con i 10.5 andasse in modalità 3D la seconda gpu...evidentemente erano i 10.5 e non gli hotfix(cmq in 2D non andavano sotto i 500mhz le memorie).

Comunque io quando avevo la 4870x2 usavo sempre farmi un profilo personalizzato sul ccc con le frequenze 2d e 3d e non avevo problemi. Inoltre usavo sempre setvoltage e la tenevo undercloccata e undervoltata, perchè davvero altrimenti con la ventola originale anche a frequenze default faceva un rumore insopportabile. Con la 5970 ho risolto tutti questi problemi è davvero un altro pianeta. Purtroppo la 4870x2 è una scheda difficiluzza da gestire anche se ancora al top delle prestazioni dopo anni. Io consiglio di tenerla in ogni caso sotto specifiche (usando programmi esterni o modificando il bios) come fa supeuser, a meno che non si disponga di raffreddamento a liquido o dissipatori non originalie silenziosi.
Valutate per esempio la semplice modifica di togliere il sifone originale lasciando i 2 dissi originalì e mettendogli sopra una ventola da 12 a bassa rotazione. Costo zero, rumore e temperature abbattuti.
Tutto descritto in questo 3ad e sopprattutto reversibile poichè non modifica i componenti originali della scheda.
Bye

Nick03
14-10-2010, 08:53
Comunque io quando avevo la 4870x2 usavo sempre farmi un profilo personalizzato sul ccc con le frequenze 2d e 3d e non avevo problemi. Inoltre usavo sempre setvoltage e la tenevo undercloccata e undervoltata, perchè davvero altrimenti con la ventola originale anche a frequenze default faceva un rumore insopportabile. Con la 5970 ho risolto tutti questi problemi è davvero un altro pianeta. Purtroppo la 4870x2 è una scheda difficiluzza da gestire anche se ancora al top delle prestazioni dopo anni. Io consiglio di tenerla in ogni caso sotto specifiche (usando programmi esterni o modificando il bios) come fa supeuser, a meno che non si disponga di raffreddamento a liquido o dissipatori non originalie silenziosi.
Valutate per esempio la semplice modifica di togliere il sifone originale lasciando i 2 dissi originalì e mettendogli sopra una ventola da 12 a bassa rotazione. Costo zero, rumore e temperature abbattuti.
Tutto descritto in questo 3ad e sopprattutto reversibile poichè non modifica i componenti originali della scheda.
Bye

Ma anchio faccio il profilo sul CCC... ma da qualche mese a questa parte non ne vuole sapere di leggerlo!!! provo con i 10.3... dperiamo bene...

spidermind79
14-10-2010, 11:03
Ho letto su altri lidi che sono in giro i 10.10 beta e il clock bug della nostra scheda appare risolto, anche se come prestazioni non siamo a livello dei 10.5.. chissa' forse ci siamo.

Revelator
14-10-2010, 11:29

lol,grande ati...:sofico: :cry:

Nick03
14-10-2010, 11:31
ho installato i 10.3
le due gpu riesco a portarle a 300 e anche le memorie finalmente..
pero quando passa in 3d sempre la seconda GPU non ne vuole sapere di passare in 3D!!!!!!
Ormai mi rassegno.... comprato una scheda con 2GPU per niente.. soldi buttati...
Mai più ati a sto punto...

giavial
14-10-2010, 11:37
ho installato i 10.3
le due gpu riesco a portarle a 300 e anche le memorie finalmente..
pero quando passa in 3d sempre la seconda GPU non ne vuole sapere di passare in 3D!!!!!!
Ormai mi rassegno.... comprato una scheda con 2GPU per niente.. soldi buttati...
Mai più ati a sto punto...

Usi rivatuner per controllare se anche la seconda gpu va in 3d?

Nick03
14-10-2010, 11:38
rivatuner e anche gpuz

giavial
14-10-2010, 11:41
rivatuner e anche gpuz

Ma la scheda l'hai presa usata? Parrebbe una rottura hardware. Ti assicuro che ho tenuto la 4870x2 per due anni senza il minimo problema.
Altra cosa...hai per caso anche una scheda nvidia per la fisica? Mi pare che rivatuner non mi vedeva 2 gpu se non disabilitavo la gpu nvidia.

Nick03
14-10-2010, 11:45
scheda presa nuova! fino a qualche mese fa andava... poi installando driver aggiornati non ha più funzionato...
Non esiste magari un bios più recente?

giavial
14-10-2010, 11:51
scheda presa nuova! fino a qualche mese fa andava... poi installando driver aggiornati non ha più funzionato...
Non esiste magari un bios più recente?

Io non toccherei il bios per il momento.
Se non hai mai pastrugnato il bios hai solo 3 variabili da esaminare.
1. driver che influiscono sul bios disabilitando una gpu (ipotesi remotissima).
2. rottura hardware di una gpu (magari da overvolt?).
3. problema software (quindi formattone per sicurezza e installazione dei 10.3 come soluzione).

Nick03
14-10-2010, 11:57
mai overclockato.
Vengo ora da una formattazione proprio perchè speravo di risolvere...

Come faccio a vedere se si è rotto qualcosa? smontando?

PS: se forzo il 3D dall'icona ATI nell'area di notifica il 3d funziona anche nella seconda GPU quindi rotture sono da escludere, sennò non andrebbe nemmeno in questo modo...
Ora resta da scoprire perchè non passa in 3d.

I driver 10.10 sono usciti? per windows

giavial
14-10-2010, 12:03
mai overclockato.

PS: se forzo il 3D dall'icona ATI nell'area di notifica il 3d funziona anche nella seconda GPU quindi rotture sono da escludere, sennò non andrebbe nemmeno in questo modo...

Forse dopo il formattone hai messo i 10.9 o quelli che siano e non sei riuscito a disinstallarli completamente. Nel caso consiglio questa procedura:
disinstallazione da installa/disinstalla windows tutto il software ati compreso gestore;
non riavviare;
usare esclusivamente driver cleaner e togliere tutto il software ati voce per voce.
riavviare.
installare cata 10.3.
Dovrebbe funzionare, a me ha sempre funzionato.
Ciao

fabbri.fili
14-10-2010, 12:06
mai overclockato.

sono mesi che si lamentano questi problemi, io sono rimasto fermo ai 10.5 del mese di maggio, anche altri utenti lamentano questo problema, le successive catalyst mi provocano quel tipo di problema, e cioè la seconda gpu non lavora in 3d se si attiva un applicazione 3d.

robertino75
14-10-2010, 12:39
sono mesi che si lamentano questi problemi, io sono rimasto fermo ai 10.5 del mese di maggio, anche altri utenti lamentano questo problema, le successive catalyst mi provocano quel tipo di problema, e cioè la seconda gpu non lavora in 3d se si attiva un applicazione 3d.

a dirla tutta con i 10.9a hanno creato(non ho sbagliato a scrivere...perchè i problemi li creano proprio loro) esattamente il problema opposto, ora la seconda scheda và in 3D ma non torna in 2D quando esci da un gioco dx10...bisogna caricare un gioco dx9 per farla tornare in 2D...cose assurde al limite del ridiCUlo....anzi diciamo che è ridicolo e basta và.

Nick03
14-10-2010, 12:47
non so come ma ora va in 3D giusta e torna in 2D perfettamente.

Ho installato i 10.3 ( passaggio perfetto a 3D e qui anche le memorie riuscivo a portarle a 300)
Installato i 10.5 ( Passaggio perfetto a 3D ma le memorie non posso metterle a 300... restano a 500... )
installato i 10.5 hotfix ( Passaggio perfetto a 3D ma le memorie non posso metterle a 300... restano a 500... )

Ora mi chiedo...
vabbè che a me basta che passi in 3D...
Ma perchè ora le memorie non posso settarle a 300 in 2D??? è una cosa che hanno fatto quelli della Ati? una cosa su cui non si può mettere mano con i profili?

Jeetkundo
14-10-2010, 13:45
Qualcuno potrebbe gentilmente upparmi su qualche sito di hosting i crossfire extension 1.4? Il sito ufficiale mi risulta non raggiungibile al momento :D

Dabidyx
14-10-2010, 14:07
Io ho trovato una sottospecie di trick allora installi i 10.3 ti crei il profilo a 300 mhz lo salvi poi installi i 10.5 e sto praticamente all'avvio in automatico a me partono entrambe a 350 e le mem a 500 (meno di queste non le fa scendere) e in 3d tutto ok

fabietto27
14-10-2010, 15:12
non so come ma ora va in 3D giusta e torna in 2D perfettamente.

Ho installato i 10.3 ( passaggio perfetto a 3D e qui anche le memorie riuscivo a portarle a 300)
Installato i 10.5 ( Passaggio perfetto a 3D ma le memorie non posso metterle a 300... restano a 500... )
installato i 10.5 hotfix ( Passaggio perfetto a 3D ma le memorie non posso metterle a 300... restano a 500... )

Ora mi chiedo...
vabbè che a me basta che passi in 3D...
Ma perchè ora le memorie non posso settarle a 300 in 2D??? è una cosa che hanno fatto quelli della Ati? una cosa su cui non si può mettere mano con i profili?

Fai come abbiamo fattp io ed altri utenti:installa i 10.5 hotfix ma solo la parte driver senza CCC usando l'installazione personalizzata.Poi nello stesso modo fai partire l'installer dei 10.3 e sempre tramite installazione personalizzata installa SOLO il CCC.Vedrai che va tutto alla perfezione.

fabietto27
14-10-2010, 15:18
Link catalyst 10.10a

installati sembra che funziona tutto.poi provo prestazioni

http://www.fileserve.com/file/a863JF5/8782a.7z

netcrusher
14-10-2010, 15:23
comunque state facendo un macello lasciatevelo dire, bastano i soli drivers video con gli application profiles aggiornati e il buon vecchio ati tray tools, affiancategli pure il crossfire xtension 1.4 e non avrete bisogno d'altro, poi se volete continuare a rosicarvi il fegato col CCC accomodatevi pure

p.s.
x Jeetkunedo, il link per l'extension 1.4 l'ho postato pochi post addietro, adesso lo rispulcio un attimo e lo rimetto

robertino75
14-10-2010, 15:25
Link catalyst 10.10a

fosse la volta buona che hanno risolto questi problemi delle frequenze 2D-3D!!!
senti vedo che in firma hai una ati+nvidia ma che significa quando monti 2 schede diverse e lo schermo rimane nero(anche se il pc sembra che si stia avviando lo stesso)?perchè ho provato anchio a montare ati+nvidia(4870x2+gtx460) ma mi rimane lo schermo nero...ho provato anche con una gt240 al posto della gtx460 ma non cambia nulla...la mobo è quella in firma...possibile che non è compatibile?ciao

robertino75
14-10-2010, 15:34
comunque state facendo un macello lasciatevelo dire, bastano i soli drivers video con gli application profiles aggiornati e il buon vecchio ati tray tools, affiancategli pure il crossfire xtension 1.4 e non avrete bisogno d'altro, poi se volete continuare a rosicarvi il fegato col CCC accomodatevi pure

p.s.
x Jeetkunedo, il link per l'extension 1.4 l'ho postato pochi post addietro, adesso lo rispulcio un attimo e lo rimetto

hai ragione...ma a me non sembra normale che per giocare decentemente devo installare tutta questa roba(che poi funzionasse decentemente dopo...magari!!!)...cioè :
1)driver
2)application profile
3)ati tray tools
4)extension 1.4

quando dovrebbero bastare solo i driver per far funzionare le frequenze bene e il crossfire in modo efficiente....a me me pare na porcata(ovviamente non mi riferisco a te :D).

netcrusher
14-10-2010, 15:52
re-linko di nuovo dove scaricare l'extension 1.4 per chi è interessato:

http://www.ati-forum.de/allgemein/downloads/tools/1376-ati-crossfire-xtension-v1-4/

netcrusher
14-10-2010, 15:55
hai ragione...ma a me non sembra normale che per giocare decentemente devo installare tutta questa roba(che poi funzionasse decentemente dopo...magari!!!)...cioè :
1)driver
2)application profile
3)ati tray tools
4)extension 1.4

quando dovrebbero bastare solo i driver per far funzionare le frequenze bene e il crossfire in modo efficiente....a me me pare na porcata(ovviamente non mi riferisco a te :D).

eh lo so ma purtroppo nel momento in cui hai acquistato la hd4870x2 hai tacitamente accettato di diventare un beta tester per conto di Ati....hihihihii:D
Vero Bimbodj??

robertino75
14-10-2010, 16:07
:stordita: eh lo so ma purtroppo nel momento in cui hai acquistato la hd4870x2 hai tacitamente accettato di diventare un beta tester per conto di Ati....hihihihii:D
Vero Bimbodj??
maledette dual gpu!!! :asd:
cmq sto provando i 10.10a....e pare che FINALMENTE!!! le frequenze tornino in 2D dopo che esci da un gioco dx10 :winner: (guarda te se bisogna festeggià pe delle banalità del genere :stordita:)...per quanto riguarda invece le frequenze non và sotto i 300-500...come prima insomma(si vede che ati ha fatto qualche accordo con l'enel)...ora bisogna vedere se sono migliorate le prestazioni con i giochi(sicuro eh! :ciapet: )

supeuser
14-10-2010, 16:18
senti vedo che in firma hai una ati+nvidia ma che significa quando monti 2 schede diverse e lo schermo rimane nero(anche se il pc sembra che si stia avviando lo stesso)?perchè ho provato anchio a montare ati+nvidia(4870x2+gtx460) ma mi rimane lo schermo nero...ho provato anche con una gt240 al posto della gtx460 ma non cambia nulla...la mobo è quella in firma...possibile che non è compatibile?ciao

e' un'opzione del bios, sulla priorita' dei pci-ex... non ricordo quale ma e' li, lo faceva anche a me ;)

sto scaricando i 10.10a, vediamo un po...

robertino75
14-10-2010, 16:27
e' un'opzione del bios, sulla priorita' dei pci-ex... non ricordo quale ma e' li, lo faceva anche a me ;)

sto scaricando i 10.10a, vediamo un po...

ho dato un occhiata nel bios ma non ho trovato niente riguardo la priorità al pci-e...forse non c'è nella mia mobo o forse è vecchio il bios...ho il 13.06 è del 2008.

marcoprofeti
14-10-2010, 16:34
Chiunque compra una dual gpu o ancor peggio due di queste dual gpu (io...) accetta di fare da beta tester ad ati.... cmq osservo che anche chi ha una 5970 non se la passa tanto meglio....( in f1 2010 loro viaggiano sui 45-50 fps contro i nostri 25-30.... sostanzialmente la differenza che sussite fra una 5870 e una 4870, proprio perchè il gioco sfrutta una sola gpu...), il problema nostro è che avendola pure undercloccata a 650/800 quando si sfrutta una sola gpu è come giocare non con una 4870 ma con una 4850...

Inoltre mi dite una cosa....leggo netcrusher che dice di aver risolto in dead rising 2 con i profili di fear2 di arma 2 o di grid , io ho provato con il crossfire extension 1.4 e, o non sono in grado io ( possibile) di creare il profilo, oppure a me quei profili mi fanno segnare gli stessi frame che senza modifica...( in pratica vado dai 80 fps a 35 fps e quindi mi pare eccessivamente male a 1680*1050 tutto al max...)

Inoltre se mi dite come vanno i 10.10a stasera li monto anch io con i nuovi app profile e speriamo che f1 2010 viaggi dignitosamente!!!

robertino75
14-10-2010, 16:38
Chiunque compra una dual gpu o ancor peggio due di queste dual gpu (io...) accetta di fare da beta tester ad ati.... cmq osservo che anche chi ha una 5970 non se la passa tanto meglio....( in f1 2010 loro viaggiano sui 45-50 fps contro i nostri 25-30.... sostanzialmente la differenza che sussite fra una 5870 e una 4870, proprio perchè il gioco sfrutta una sola gpu...), il problema nostro è che avendola pure undercloccata a 650/800 quando si sfrutta una sola gpu è come giocare non con una 4870 ma con una 4850...

Inoltre mi dite una cosa....leggo netcrusher che dice di aver risolto in dead rising 2 con i profili di fear2 di arma 2 o di grid , io ho provato con il crossfire extension 1.4 e, o non sono in grado io ( possibile) di creare il profilo, oppure a me quei profili mi fanno segnare gli stessi frame che senza modifica...( in pratica vado dai 80 fps a 35 fps e quindi mi pare eccessivamente male a 1680*1050 tutto al max...)

Inoltre se mi dite come vanno i 10.10a stasera li monto anch io con i nuovi app profile e speriamo che f1 2010 viaggi dignitosamente!!!

come mai le tieni underclokkate?per consumare meno?

marcoprofeti
14-10-2010, 16:51
per una serie di motivazioni:
-minor consumo a quasi pari prestazioni;
-minor calore a quasi pari prestazioni;
-viste le prime 2 minor rumore delle ventole;

considera che a tenerle a default quando si gioca a crysis con due bestie del genere la tranquillità delle spiaggie di crysis viene minata da un vortice d aria nella tua stanza che si crea a causa delle vga...( scherzo ma è per farti capire), invece undercloccando le vga a 650/800 e lasciando la ventola a default (ma volendo si puo intervenire anche su quelle) quasi non si sentono essendo parecchio più basse le temperature... queste son le motivazioni che mi spingono a tenerl undercloccate...allora sti 10.10a come vanno?!?!!?

fabietto27
14-10-2010, 17:02

guarda a me non ha mai dato problemi,com la tua mobo non saprei.io connetto il cavo che va al video nella uscita dvi di destra guardando il pc da dietro e poi seleziono dvi nel pannello di controllo del monitor.Ovviamente la 4870 va nello slot appena sotto il processore e la nvidia in quello sotto.

http://www.xtremehardware.it/forum/f14/guida_nvidia_physx_su_ati_e_possibile-17340/

questo è il link dove trovi tutto quello che ti serve...salta la prima parte della modifica dei pin perchè non serve più

Come sistema operativo tassativamente Win 7 meglio ultimate.Fammi sapere.Ciao!

marcoprofeti
14-10-2010, 17:04
A proposito anche arcania gothic 4 gira orgogliosamente di cacca... impostato tutto al max fa dai 22 ai 35 fps....come si fa??!!??

fabietto27
14-10-2010, 18:19
ho dato un occhiata nel bios ma non ho trovato niente riguardo la priorità al pci-e...forse non c'è nella mia mobo o forse è vecchio il bios...ho il 13.06 è del 2008.

Si devi decisamente aggiornare il bios almeno a questa versione come da sito asus

P5Q Deluxe BIOS 1702
1. Fix chassis fan mode can't be saved after resume from S3.
2. Fix display priority is not correct when plugs two PCIE VGA cards.
3. Enhance the compatibility with certain memory.

comunque gia che lo aggiorni metti l'ultimo che è sempre meglio

Jeetkundo
14-10-2010, 18:40
A proposito anche arcania gothic 4 gira orgogliosamente di cacca... impostato tutto al max fa dai 22 ai 35 fps....come si fa??!!??

Va male un pò a tutti quel gioco e il fix che e' uscito ieri non sembra migliorare le cose. Per ora bisogna mettere le ombre su alto e abbassare la risoluzione per guadagnare qualcosa.

re-linko di nuovo dove scaricare l'extension 1.4 per chi è interessato:

http://www.ati-forum.de/allgemein/downloads/tools/1376-ati-crossfire-xtension-v1-4/

Grazie per il link ;)

robertino75
14-10-2010, 21:57
Si devi decisamente aggiornare il bios almeno a questa versione come da sito asus

P5Q Deluxe BIOS 1702
1. Fix chassis fan mode can't be saved after resume from S3.
2. Fix display priority is not correct when plugs two PCIE VGA cards.
3. Enhance the compatibility with certain memory.

comunque gia che lo aggiorni metti l'ultimo che è sempre meglio

ho aggiornato il bios alla versione 2301...ora sono riuscito a mettere entrambe le schede.
la sto provando e con batman funziona...nel senso che vedo che la gtx460 lavora(tramite gpu-z)....con mafia 2 e fluid mark invece no...il carico rimane a zero e le frequenze rimangono quelle 2D.

Nick03
14-10-2010, 23:05
Con i 10.5hotfix tutto OK!!!

Il problema sorge se installo l'aaplicazione profili!!! Quella robaccia la mi disabilita la seconda GPU!!!!!!!!!!!!!!!!!! :muro: :muro: :muro: :muro:
Quindi l'ho disinstallata! :cool:

supeuser
15-10-2010, 07:05
Con i 10.5hotfix tutto OK!!!

Il problema sorge se installo l'aaplicazione profili!!! Quella robaccia la mi disabilita la seconda GPU!!!!!!!!!!!!!!!!!! :muro: :muro: :muro: :muro:
Quindi l'ho disinstallata! :cool:

senza quella robaccia non girera' mai bene ;)

Nick03
15-10-2010, 09:39
senza quella robaccia non girera' mai bene ;)

si ma con quella roba mi va con una sola gpu...

fabietto27
15-10-2010, 09:42
ho aggiornato il bios alla versione 2301...ora sono riuscito a mettere entrambe le schede.
la sto provando e con batman funziona...nel senso che vedo che la gtx460 lavora(tramite gpu-z)....con mafia 2 e fluid mark invece no...il carico rimane a zero e le frequenze rimangono quelle 2D.

Sono contento che hai risolto.Per attivare la fisica,nelle opzioni del gioco devi attivare la voce Apex Physx poi vedi tu se media o alta.Io ho su alto e va tutto bene.Ciao!

Nick03
15-10-2010, 09:48
ma l'application profile... si usa in qualche modo o va in automatico da solo? cioè i profili se li usa da solo... o devo crearne e devo fare partire qualcosa per farlo andare?

Revelator
15-10-2010, 09:48
si ma con quella roba mi va con una sola gpu...

forse perchè quella robaccia gia bene solo con i rispettivi ultimi ufficiali

supeuser
15-10-2010, 11:03
io ho i 10.10a e gli ultimi profili, per ora tutto ok... 200-300 e 650-800, insisto da sempre, fatelo via bios della gpu, va alla grande, sara' un anno e piu' che mai un problema ;)

fabbri.fili
15-10-2010, 13:10
io ho i 10.10a e gli ultimi profili, per ora tutto ok... 200-300 e 650-800, insisto da sempre, fatelo via bios della gpu, va alla grande, sara' un anno e piu' che mai un problema ;)

i 10.10a? come vanno con il problema della seconda gpu?

netcrusher
15-10-2010, 14:03
i 10.10a? come vanno con il problema della seconda gpu?

ma soprattutto a prestazioni come sono messi??? io tutto quello che ho visto dopo i 10.3 preview ha avuto un calo prestazionale netto........uffa

Fantasydj
15-10-2010, 16:15
ragaaaaaaaaaaaaaa help urgente!!!!
oggi mi è arrivata la nuova scheda video(GTX460) e mi da un problema molto simile a quello che mi dava la 4870x2, è risolto quello in accensione del pc con tutti quegli artefatti!
però guardate questi quì:
http://img87.imageshack.us/gal.php?g=15102010297.jpg
le icone sono tipo a strisce quasi invisibili!
problema che dava ultimamente la vecchia 4870x2!!!
help urgente pls!

ecco il vecchio problema che almeno al primo avvio non si è presentato(visto che anche prima non sempe si presentava)

raga non so come spiegarvi quello che succede, secondo me sono degli artefatti quindi ho fatto un video x vedere se qualcuno di voi ne capisce!
ecco:
http://www.youtube.com/watch?v=BNU7uZxXmvg
scusate x la scarsa qualità ma solo il cell ho con cui poter fare video :/ cmq un'altra cosa che mi sono accorto è che sia tastiera che muose non si avviano prima che si avvi totalmente windows... è come se le usb non funzionassero prima windows parta...
non lo fa sempre questo problema e spesso quando parte funziona normalmente a parte alcuni artefatti in game che prima non esistevano e poi a volte non ce la fa proprio e dopo aver avviato una qualsiasi applicazione a schermo intero si creano degli artefatti sul desktop!
non so proprio che succede, devo buttarla? l'ho acquistata qualche mese fa da un'utente quì sul forum ma x i primi due mesi è andata alla grande!
spero qualcuno di voi sappia aiutarmi! oggi ho provato ad istallare i 10.9 ma mi da un errore anche se comunque sia li ha istallati!

ora è possibile che il tutto è stato causato da un virus!?
oppure che sia qualche altro componente che non vada bene?
tenendo presente che tenevo il processore a 3.4Ghz proprio in quel periodo ???

help me pls :D

netcrusher
15-10-2010, 16:20
ragaaaaaaaaaaaaaa help urgente!!!!
oggi mi è arrivata la nuova scheda video(GTX460) e mi da un problema molto simile a quello che mi dava la 4870x2, è risolto quello in accensione del pc con tutti quegli artefatti!
però guardate questi quì:
http://img87.imageshack.us/gal.php?g=15102010297.jpg
le icone sono tipo a strisce quasi invisibili!
problema che dava ultimamente la vecchia 4870x2!!!
help urgente pls!

mh...la butto sull'ovvio.......non è che è il monitor???

Fantasydj
15-10-2010, 16:46
mh...la butto sull'ovvio.......non è che è il monitor???

non l'ho comprato nemmeno 6 mesi fa e non ha mai dato nessun problema :(
mi sa che prima di farmi strani film come questi del monitor mi conviene formattare altrimenti sclero XD

netcrusher
15-10-2010, 16:56
non l'ho comprato nemmeno 6 mesi fa e non ha mai dato nessun problema :(
mi sa che prima di farmi strani film come questi del monitor mi conviene formattare altrimenti sclero XD

ultimamente c'hai na sfiga che ti perseguita con le vga....:(

×§ñåkê×
15-10-2010, 17:28
@Fantasydj

prova a cambiare slot pci-e

Fantasydj
15-10-2010, 18:58
@Fantasydj

prova a cambiare slot pci-e

ce n'è solo uno nella MB infatti pensavo seriamente che potrebbe essere la MB che non va... purtroppo non ho modo di testare un'altra MB....
posso testare la 4870x2 su un atlhon con un ali corsair 450W(la reggerebbe???)
cmq la config è quella in firma!!!!

ultimamente c'hai na sfiga che ti perseguita con le vga....:(

bhà sinceramente non credo sia la sk video che abbia problemi! ma credo sia qualche altro componente del pc impazzito! bhà....

EDIT: raga non sapevo come fare a vedere le temperature(ed ancora non ci sono riuscito -.-") ho scaricato rivatuner e cliccando a destra e a manca ho cliccato su: Reload Dysplay driver ed è tornato tutto alla normalità :O :DDDD
grazie di tutto proverò la mia 4870x2 su un'altro pc se funziona la vendo altrimenti la vendo a poco come non funzionante :)

bimbodj
15-10-2010, 19:47
ce n'è solo uno nella MB infatti pensavo seriamente che potrebbe essere la MB che non va... purtroppo non ho modo di testare un'altra MB....
cmq la config è quella in firma!!!!

bhà sinceramente non credo sia la sk video che abbia problemi! ma credo sia qualche altro componente del pc impazzito! bhà....

EDIT: raga non sapevo come fare a vedere le temperature(ed ancora non ci sono riuscito -.-") ho scaricato rivatuner e cliccando a destra e a manca ho cliccato su: Reload Dysplay driver ed è tornato tutto alla normalità :O :DDDD
grazie di tutto proverò la mia 4870x2 su un'altro pc se funziona la vendo altrimenti la vendo a poco come non funzionante :)

tieni in conto un fattore molto importante:

Queste VGA Nuove Sono molto sensibili alle instabilità dell'Intero Sistema.

Quindi se hai delle RAM che non funzionano bene o non sono RockSolid ... possono avvenire problemi come quelli da te descritti.

Idem per la CPU o il Chipset della Mobo.

per quanto riguarda se l'Ali da 450w con athlon c'è la fà a supportare la 4870x2 la risposta è Sì!

Ovvio tieni a DEFault il processore ram e tutto il resto ... (se nel caso hai + HD collegati oltre a quello di sistema ... staccali in modo da recuperare 6/10Watt da ognuno)

ciao :) tienimi informato

×§ñåkê×
15-10-2010, 19:48

si, se non la mandi in full load

Fantasydj
15-10-2010, 20:09
tieni in conto un fattore molto importante:

Queste VGA Nuove Sono molto sensibili alle instabilità dell'Intero Sistema.

Quindi se hai delle RAM che non funzionano bene o non sono RockSolid ... possono avvenire problemi come quelli da te descritti.

Idem per la CPU o il Chipset della Mobo.

per quanto riguarda se l'Ali da 450w con athlon c'è la fà a supportare la 4870x2 la risposta è Sì!

Ovvio tieni a DEFault il processore ram e tutto il resto ... (se nel caso hai + HD collegati oltre a quello di sistema ... staccali in modo da recuperare 6/10Watt da ognuno)

ciao :) tienimi informato

non c'è modo x testare questi componenti singolarmente???(ram cpu mobo..)
il pc in firma vedi qualcuso che non va?
per il fatto che si sono risolti quei piccoli problemi con rivatuner cosa ne pensi?
grazie :)

bimbodj
15-10-2010, 20:34
non c'è modo x testare questi componenti singolarmente???(ram cpu mobo..)
il pc in firma vedi qualcuso che non va?
per il fatto che si sono risolti quei piccoli problemi con rivatuner cosa ne pensi?
grazie :)

X prima cosa, la CPU riportala a default sia la frequenza sia il voltaggio; le RAM dell'OCZ lasciale su automatico nel bios, in modo che esso setti la latenza autonomamente (stai tranquillo se avrai cas 5 invece che cas 4, a volte le mobo sentano latenza o voltaggi più alti per dare maggiore stabilità complessivamente) e lascia quindi su auto i voltaggi di CPU chipset e RAM.
Setta l'Fsb di def del tuo procio.

Per quanto riguarda invece un parere personalissimo, non reputo affidabili le asrock ( sono buone di certo... Ma a volte dopo tempo o dopo Oc seppur lievi iniziano a dare vari problemi o non sono R.S. Con RAM e CPU).

Detto ció fai queste verifiche e dimmi un pó =) ...

Ps. Ti ripeto il sistema con l'ali da 450 supporterebbe la 4870x2." :) ( come consigliato da un altro utente non tenerla in full al 100% semplicemente abilitando il vsync nel gioco o 3dmark che andrai ad eseguire.

Ciao =)

netcrusher
15-10-2010, 20:39
X prima cosa, la CPU riportala a default sia la frequenza sia il voltaggio; le RAM dell'OCZ lasciale su automatico nel bios, in modo che esso setti la latenza autonomamente (stai tranquillo se avrai cas 5 invece che cas 4, a volte le mobo sentano latenza o voltaggi più alti per dare maggiore stabilità complessivamente) e lascia quindi su auto i voltaggi di CPU chipset e RAM.
Setta l'Fsb di def del tuo procio.

Per quanto riguarda invece un parere personalissimo, non reputo affidabili le asrock ( sono buone di certo... Ma a volte dopo tempo o dopo Oc seppur lievi iniziano a dare vari problemi o non sono R.S. Con RAM e CPU).

Detto ció fai queste verifiche e dimmi un pó =) ...

Ps. Ti ripeto il sistema con l'ali da 450 duplicherebbe la 4870x2." :) ( come consigliato da un altro utente non tenerla in full al 100% semplicemente abilitando il vsync nel gioco o 3dmark che andrai ad eseguire.

Ciao =)

quoto, pare mio personale, le asrock sono una fetecchia, tutte quelle che mi sono passate per le mani si sono sempre bruciate, la maggio parte delle volte il chipset video integrato, na schifezza proprio, lunga vita alla Gigabyte personalmente..

supeuser
15-10-2010, 21:06
asus for ever, uso asus da sempre (4870x2 compresa) una garanzia sempre ;)

Fantasydj
16-10-2010, 00:08
io senza averne mai provata nessuno ma visti i pareri in giro preferisco le gygabite purtroppo quando ho comprato questo pc non ne capivo ancora molto e pensavo che la sk madre fosse un componente dal quale era possibile risparmiare! in questi tempi mi sono ricreduto!
cmq x quanto riguarda l'oc del mio procio avevo aumentato solo l'fsb e null'altro!
purtroppo non sono esperto e non sono riuscito a capire cos'altro di preciso dovessi fare! cmq non ho superato i 3.6 xk il sistema crashava!(mi han detto che probabilmente era problema della sk madre ma secondo me ero io che nn sapevo come fare ad andare oltre!
la cpu è a default da oramai più di una settimana, da quando mi ha dato il parere!
purtroppo poco tempo fa ho perso il lavoro e non ho potuto continuare l'aggiornamento del pc ma il prox acquisto sarà la sk madre e poi voglio togliere il raptor in cambio di un raid con i miei due samsung e un 3° come storage!
bimbo grazie delle dritte! davvero...

bimbodj
16-10-2010, 00:42
io senza averne mai provata nessuno ma visti i pareri in giro preferisco le gygabite purtroppo quando ho comprato questo pc non ne capivo ancora molto e pensavo che la sk madre fosse un componente dal quale era possibile risparmiare! in questi tempi mi sono ricreduto!
cmq x quanto riguarda l'oc del mio procio avevo aumentato solo l'fsb e null'altro!
purtroppo non sono esperto e non sono riuscito a capire cos'altro di preciso dovessi fare! cmq non ho superato i 3.6 xk il sistema crashava!(mi han detto che probabilmente era problema della sk madre ma secondo me ero io che nn sapevo come fare ad andare oltre!
la cpu è a default da oramai più di una settimana, da quando mi ha dato il parere!
purtroppo poco tempo fa ho perso il lavoro e non ho potuto continuare l'aggiornamento del pc ma il prox acquisto sarà la sk madre e poi voglio togliere il raptor in cambio di un raid con i miei due samsung e un 3° come storage!
bimbo grazie delle dritte! davvero...

figurati ^^ ... contento di poter esser d'aiuto :)

mi spiace solo della tua situazione non + delle favorevoli con la 4870x2 :/ ...
in questi casi l'unico modo per appurare tutti i test è quello di avere un amico che abbia un negozio di computer ... portare da lui il pc e verificare insieme (tempo permettendo) a lui quale componente (verificando ad uno ad uno) quale potrebbe avere il problema ... quindi andare ad esclusione ...

x info: Ie schedine di test che si montano sullo slot PCI (con i led che indicano quale componente non ok sula mobo) sono poco efficaci in questi casi o meglio non sono d'aiuto xkè il problema c'è e non c'è allo stesso tempo ... sò che suona strano (soprattutto se detto a quest'ora) ma ineffetti questi problemi esistono sin dalla nascista dei primi Personal Computer Assemblati... xkè si montano in questi casi componenti in maniera casuale... senza appurare se l'uno o l'altro potrebbero andare in conflitto. (ti faccio un esempio banale: nel 2000 se non ricordo male .. alcune schede "Creative" [un ottima marca x quando riguarda l'audio su PC e la prima ad avere audio posizionale nei giochi sfruttando l'EAX #sempre se non ricordo male#] se assemblate con determinate schede madri come le ecs o qdi andavano in conflitto con i chipset via o sis.. chiuso il capitolo :p )

Dabidyx
16-10-2010, 12:45
ragazzi allora come vanno questi 10.10a si puo fare il passaggio dagli 10.5hotfix a questi?:sofico:

invincible88
17-10-2010, 16:11
ragazzi allora come vanno questi 10.10a si puo fare il passaggio dagli 10.5hotfix a questi?:sofico:

Ma io li ho messi e ci sto giocando tranquillamente a metro 2033, a dirt 2 e ho notato che con la Formula 1 ci sono dei grandissimi miglioramenti che dovrebbero essere ancora più perfezionati con gli ufficiali 10.10! hanno risolto il problema delle frequenze in 2d della seconda gpu...

Dabidyx
17-10-2010, 16:33
mmmmmmm sarei quasi tentato

supeuser
17-10-2010, 16:51

procedi fratello, sono la terra promessa ;)

invincible88
17-10-2010, 16:52

vabè aspetta i 10.10 ufficiali ke sn imminenti! cosi poi puoi iniziare medal of honor alla grande!!

Spily
17-10-2010, 18:44
Link catalyst 10.10a

sono per win 7 o xp?
a me servirebbero per tutti e due......:D

supeuser
17-10-2010, 19:23
sono per win 7 o xp?
a me servirebbero per tutti e due......:D

sono per 7...

netcrusher
17-10-2010, 19:31

ahahahhahaha bella questa! Senti supeuser il volevo sapere prestazionalmente parlando se con questi hai notato un calo generale del framerate rispetto ai 10.3 preview, perchè da quei drivers in poi ho visto un calo prestazionale generale un pò in tutti i titoli....grazie

supeuser
17-10-2010, 22:14
ahahahhahaha bella questa! Senti supeuser il volevo sapere prestazionalmente parlando se con questi hai notato un calo generale del framerate rispetto ai 10.3 preview, perchè da quei drivers in poi ho visto un calo prestazionale generale un pò in tutti i titoli....grazie

non saprei dirti... i 10.10 vanno come i 10.05 hf, in f1 un pelo meglio...

fabietto27
18-10-2010, 17:14

Alleluja Fratello 4870x2 Never Die!:sofico: :sofico: :sofico:

bimbodj
18-10-2010, 17:46
non saprei dirti... i 10.10 vanno come i 10.05 hf, in f1 un pelo meglio...

i nuovi 10.10beta sinceramente non li ho ancora installati ma se può servire a qualkuno... gioco a medal of honor con dettagli al massimo in vsync a 1920x1080 senza nessun lag o stuttering ...con i catalyst 10.3a e profili 10.3

gothic 4 ancora non ho testato .. appena posso vi esprimo le mie opinioni e se c'è un fix o un rename da applicare al gioco ... anche se, già gothic 3 era una schifezza a livello di ottimizzazione Driver (Crossfire)...

Dabidyx
18-10-2010, 19:44
Ok mi date il link per scaricarli?:D

bimbodj
18-10-2010, 19:58
Ok mi date il link per scaricarli?:D

http://www.megaupload.com/?d=VFRJDMLW

oppure

https://docs.google.com/uc?id=0B_6FiTF1wHzBNmU5YWQxZWUtNTkwOC00ZDIyLThmMzAtY2RmYjk0ZDZlOWMz&export=download&authkey=CKz62PwO&hl=en

fonte: GuruTreD

Jeremy01
19-10-2010, 20:53
si puo overvoltare via software questa VGA?

inoltre con quale utility posso testare l'overclock di entrambe le gpu contemporanamente? (x artefatti e simili)

fabbri.fili
19-10-2010, 22:59
si puo overvoltare via software questa VGA?

inoltre con quale utility posso testare l'overclock di entrambe le gpu contemporanamente? (x artefatti e simili)

Si, si può overvoltare via software.
Ti consiglio di installare ati tray tool, un programma completo, qui trovi il thread ufficiale: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1917407

illidan2000
20-10-2010, 09:03
vabè aspetta i 10.10 ufficiali ke sn imminenti! cosi poi puoi iniziare medal of honor alla grande!!

io l'ho già finito con i 10.5hotfix ...

illidan2000
20-10-2010, 09:04
sono per 7...

io ho vista64, mi sa che è giunta l'ora di cambiare ora che sono a casa...

Jeremy01
20-10-2010, 10:45
Si, si può overvoltare via software.
Ti consiglio di installare ati tray tool, un programma completo, qui trovi il thread ufficiale: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1917407

è "effettivo" il voltaggio di att?....credevo non lo applicasse veramente

netcrusher
20-10-2010, 11:19
è "effettivo" il voltaggio di att?....credevo non lo applicasse veramente

certo che lo applica!

Jeremy01
20-10-2010, 11:41
certo che lo applica!

e per verificare artefatti e simili?

fabbri.fili
21-10-2010, 12:01
Chi puo confrontare con me le sue impostazioni avanzate, alla voce scheda, nel risoluzione schermo, ho formattato ed installato questi 10.10 beta e mi ritrovo che ora mi vede 2048 MB, mentre invece se non ricordo male prima di formattare ne vedeva solo 1024 MB.
Se qualcuno ha altri driver e vede meno ram si faccia vivo.
Allego screen.
Grazie in anticipo

http://img221.imageshack.us/img221/1075/cattura.th.gif (http://img221.imageshack.us/i/cattura.gif/)

Jeremy01
21-10-2010, 15:36
qualche consiglio su come testare la "solidità" dell'OC di questa scheda?

fabbri.fili
21-10-2010, 16:13
qualche consiglio su come testare la "solidità" dell'OC di questa scheda?

3d mark06, 3d mark vantage oppure furmark in modalità multigpu

fabbri.fili
22-10-2010, 12:01
Ho da poco formattato e installato i 10.10 beta, ho notato che prima della formattazione pes 2011 con filtro aa 16x wide-tent e catalyst 10.5 ufficiali, il gioco girava liscio come l'olio, non aveva rallentamenti nel framerate, ma sembrava che all'immagine non venisse applicato il filtro aa.
Adesso con formattazione nuova e catalyst 10.10 beta il gioco gira tranquillamente con filtro disattivato, a parte qualche microstuttering ogni tanto, ma se attivo il filtro al max, si vede che migliora la qualità dell'immagine è anche vero che diminuisce il framerate.
Bohh!!!
forse prima non applicava bene il filtro, ho anche notato che da quando ho la nuova installazione di windows le scritte sono più nitide anche nel desktop, sembra sia migliorata la qualità con questi catalyst, o chissà magari mi sbaglio.
Qualsiasi vostra impressione è ben accetta.

Revelator
22-10-2010, 12:30
potevi mettere i nuovi ufficiali di stasera..

robertino75
22-10-2010, 12:33

come poteva mettere qualcosa che deve ancora uscire :confused:
ma poi perchè stasera non li può mettere più?:asd:

ray_hunter
22-10-2010, 13:17
Non ho ancora capito se è confermato o meno che con i 10.10 ufficiali sarà risolto il problema della seconda GPU a frequenze 2D.

Come fate a sapere che stasera escono gli ufficiali?

fabbri.fili
22-10-2010, 13:31

saperlo che uscivano stasera, avrei tenuti gli originali di windows fino a stasera, solo che ho dovuto formattare perchè il pc era un disastro, l'installazione che avevo era del 23 aprile, e poi volevo capire un problema che avevo con msn, la finestra di msn compariva con qualche pezzo nero, ma non è stato risolto e quindi dev'essere altro.
Inoltre non credo sia un problema dei driver o per lo meno lo credo io, difatti vedendo adesso pes 2011 con filtro aa al max e prima c'è molta differenza nella qualità dell'immagine oltre che ad un framerate più basso, ho come la sensazione che sia stato un problema di windows, o di ripetute installazioni e disinstallazioni, pensa che realtemp non leggeva più bene il moltiplicatore, come se fosse bloccato a 20/21X senza mai scendere come invece fà ora con la nuova installazione...cmq grazie mille per la info dei driver che escono stasera, sai se li posteranno subito sul sito oppure domani?
ciao e grazie mille

fabbri.fili
22-10-2010, 13:36
Non ho ancora capito se è confermato o meno che con i 10.10 ufficiali sarà risolto il problema della seconda GPU a frequenze 2D.

Come fate a sapere che stasera escono gli ufficiali?

Con i beta il problema è risolto, spero che non facciano un passo indietro con questi ufficiali, altrimenti ci metto una pietra sopra ad ATI

Revelator
22-10-2010, 13:38
al 99% fra qualche ora li troverete qua con i nuovi profili...

http://sites.amd.com/us/game/downloads/Pages/radeon-win7-64.aspx

×§ñåkê×
23-10-2010, 02:26
mha.. appena messi i 10.10 ufficiali, le frequenze delle due gpu si comportano correttamente, ma gli fps rispetto ai 10.5 sono crollati, sembra quasi che una gpu non lavori... ritorno (nuovamente, dopo un tentativo con i 10.8) ai 10.5 :rolleyes:

fabbri.fili
23-10-2010, 05:17
mha.. appena messi i 10.10 ufficiali, le frequenze delle due gpu si comportano correttamente, ma gli fps rispetto ai 10.5 sono crollati, sembra quasi che una gpu non lavori... ritorno (nuovamente, dopo un tentativo con i 10.8) ai 10.5 :rolleyes:

Davvero, con che giochi li hai provati? io mo li provo con pes 2011, e vediamo come và cristiano ronaldo

ray_hunter
23-10-2010, 07:56
Io li ho provati con diversi giochi e ho avuto risultati ottimi.
Ecco i risultati rispettivamente con 10.10 CF ON, 10.9 CF OFF, 10.9 CF ON
Lost Planet 2 10.10 CF ON circa il doppio rispetto ai 10.9 CF OFF e il triplo che con 10.9 CF ON, quindi risultati eccellenti.
Prince of Persia Le sabbie dimenticate 10.10 CF ON doppio che non con 10.9 sia CF ON che OFF.
L'unico problema ce l'ho con Dead Rising 2 nel quale vado meglio con CF off sia che usi i 10.10 che i 10.9.
Ho provato inoltre Lego Harry Potter, Guardian of Light e StarCraft 2, non giochi pesantissimi ma cmq in FULL HD con AA 2X e i miglioramenti sono evidenti e tangibili anche se tutto sommato giravano bene anche con i 10.9 CF off, mentre se lo attivavo con i 10.9 giravano molto male, anche perchè le mie frequenze 2D sono bassissimi (GPU 200, MEMORIA 250) pur mantenendo una stabilità del sistema PERFETTA visto il baco delle frequenze 2D.

Revelator
23-10-2010, 08:08
Io li ho provati con diversi giochi e ho avuto risultati ottimi.
Ecco i risultati rispettivamente con 10.10 CF ON, 10.9 CF OFF, 10.9 CF ON
Lost Planet 2 10.10 CF ON circa il doppio rispetto ai 10.9 CF OFF e il triplo che con 10.9 CF ON, quindi risultati eccellenti.
Prince of Persia Le sabbie dimenticate 10.10 CF ON doppio che non con 10.9 sia CF ON che OFF.
L'unico problema ce l'ho con Dead Rising 2 nel quale vado meglio con CF off sia che usi i 10.10 che i 10.9.
Ho provato inoltre Lego Harry Potter, Guardian of Light e StarCraft 2, non giochi pesantissimi ma cmq in FULL HD con AA 2X e i miglioramenti sono evidenti e tangibili anche se tutto sommato giravano bene anche con i 10.9 CF off, mentre se lo attivavo con i 10.9 giravano molto male, anche perchè le mie frequenze 2D sono bassissimi (GPU 200, MEMORIA 250) pur mantenendo una stabilità del sistema PERFETTA visto il baco delle frequenze 2D.

x i casi isolati di cui parli hai provato ad installare anche i profili dei 10.10?

ray_hunter
23-10-2010, 08:09
Ah scusate una domanda, ma quando installate gli Application profiles, disinstallate quelli vecchi o li tenete accumulandoli?

Grazie

Revelator
23-10-2010, 08:16
Ah scusate una domanda, ma quando installate gli Application profiles, disinstallate quelli vecchi o li tenete accumulandoli?

Grazie

da quanto ho visto io meglio togliere i vecchi e mettere i nuovi.

ray_hunter
23-10-2010, 09:21
da quanto ho visto io meglio togliere i vecchi e mettere i nuovi.

ho installato anche gli application profiles 10.10. Cmq l'unico gioco che non va benissimo è Dead Rising 2.
Diciamo che con i 10.9 e CF attivo era inguardabile. Senza CF invece andava discretamente (non perfetto ma godibile).
Con i 10.10 e CF attivo va molto meglio che non con i 10.9 e CF attivo ma leggiermente peggio che con 10.9 e CF off. Ora vado a provare con i 10.10 e CF off ma presumo andranno più o meno che con i 10.9 d CF off.

In teoria cmq ogni release degli AP contengono tutti i profili anche dei giochi più vecchi? Se così fosse tenderanno ad aumentare di dimensione con il tempo!!!

Jeremy01
23-10-2010, 11:21
ho installato anche gli application profiles 10.10. Cmq l'unico gioco che non va benissimo è Dead Rising 2.
Diciamo che con i 10.9 e CF attivo era inguardabile. Senza CF invece andava discretamente (non perfetto ma godibile).
Con i 10.10 e CF attivo va molto meglio che non con i 10.9 e CF attivo ma leggiermente peggio che con 10.9 e CF off. Ora vado a provare con i 10.10 e CF off ma presumo andranno più o meno che con i 10.9 d CF off.

In teoria cmq ogni release degli AP contengono tutti i profili anche dei giochi più vecchi? Se così fosse tenderanno ad aumentare di dimensione con il tempo!!!

cosa intendi per cf on e off?

ray_hunter
23-10-2010, 11:26
cosa intendi per cf on e off?

Crossfire attivo o disattivo. Naturalmente per disabilitare il CF basta spuntare o meno nel CCC l'AI

Jeremy01
23-10-2010, 11:49
Crossfire attivo o disattivo. Naturalmente per disabilitare il CF basta spuntare o meno nel CCC l'AI

dove c'è "Catalyst AI" e si spunta la casella disattiva ai?....cioè se lascio a default ovvero la casella non spuntata ho il cf attivo giusto?

(mai toccato)

ray_hunter
23-10-2010, 12:07
giusto!

Albi80
23-10-2010, 16:15
Ciao raga .. Ho un problema . Non riesco a controllare la velocità della ventola . Anche se metto al 100% nn ne vuole sapere di aumentare la velocità di rotazione . Ho gli ultimi driver istallati dopo disinstallazione , pulitura registri etc etc .. Qualcuno ha qualche consiglio?

bimbodj
24-10-2010, 01:33
sono un qualcosa di scandaloso queste nuove versioni dei catalyst (10.10/10.10a/10.10beta)... oltre a lievi miglioramenti in alcuni titoli... si portano dietro il BUG dell'IDLE ... oltre al fatto che con una singola 4870 non è possibile settare profili se non dopo aver forzato le frequenze con rivatuner... a dir poco Scandalo... se ATi non risolve si troveranno con parekki clienti Verdi...

fabietto27
24-10-2010, 11:25
sono un qualcosa di scandaloso queste nuove versioni dei catalyst (10.10/10.10a/10.10beta)... oltre a lievi miglioramenti in alcuni titoli... si portano dietro il BUG dell'IDLE ... oltre al fatto che con una singola 4870 non è possibile settare profili se non dopo aver forzato le frequenze con rivatuner... a dir poco Scandalo... se ATi non risolve si troveranno con parekki clienti Verdi...

Il problema non è tanto nei driver quanto nel Catalyst Control Center.Se installo il 10.10 in qualunque salsa e dopo qualsiasi tipo di pulizia, a me non parte proprio.Ho l'icona ma non succede niente,provato anche a farlo partire con una riga di comando e privilegi di amministratore.Sempre niente.Se invece uso il CCC dei 10.3a tutto perfetto...profili,frequenze in uscita dai giochi.Boh!:muro:

supeuser
24-10-2010, 12:35

parli di dx10? no perche a me vanno benissimo... tornano i idle tutte e due e vanno in full tutte e due... per me sono perfetti e molto performanti... io pero' uso dx9 (e le freq le ho settate tramite bios, che insisto a consigliare ;)), forse intendi questo?

bimbodj
24-10-2010, 12:44
parli di dx10? no perche a me vanno benissimo... tornano i idle tutte e due e vanno in full tutte e due... per me sono perfetti e molto performanti... io pero' uso dx9, forse intendi questo?

No intendo che dopo installati... Mi trovo con frequenze non idle sulle RAM ... Ma soprattutto non posso cambiare i profili... Cioè qualunque cosa faccio, le frequenze restano bloccate su 650/800 (impostate da bios)...che odio :muro:

supeuser
24-10-2010, 12:52
No intendo che dopo installati... Mi trovo con frequenze non idle sulle RAM ... Ma soprattutto non posso cambiare i profili... Cioè qualunque cosa faccio, le frequenze restano bloccate su 650/800 (impostate da bios)...che odio :muro:

ma a me non lo fa... avrai tu qualche problema... ecco un grafico al volo:

http://img831.imageshack.us/img831/6701/fffs.th.jpg (http://img831.imageshack.us/i/fffs.jpg/)

ripeto a me sono in idle a 200-300 e passano in full a 650-800 per tornare regolarmente in idle a 200-300 come da grafico (la gpu2 e' la 9500gt per la ph).

strano, prova a vedere bene, perche a me vanno benissimo ;)

controlla bene il bios delle gpu, se tutto e' ok funzionano perfettamente... io sono ipersoddisfatto ;)

bhooooooo, a me vanno da dio... sicuri di non avere altri problemi?

messi i profili cf?

qui c'e chi ha il problema delle freq e chi ha i problemi degli fps con gli stessi drive... strano...
e poi c'e (io) a chi vanno meravigliosamente...

io ho fatto cosi':

1- cancellare la cartella in c: AMA o ATI (dove ci sono i vecchi drive...)
2- disistallae i vecchi drive e i vecchi profili
3- riavviare
4- instalare i 10.10 ufficiali
5- riavviare
6- installare gli ultimi profili CF
7- riavviare

e poi ho i profili a 200-300 e 600-800 a 1.05 volt da bios delle gpu

va tutto alla grande ;)

ecco le due gpu in idle da gpu-z:

http://img708.imageshack.us/img708/6162/93937745.th.jpg (http://img708.imageshack.us/i/93937745.jpg/)

http://img204.imageshack.us/img204/6240/92643908.th.jpg (http://img204.imageshack.us/i/92643908.jpg/)

allego link ai miei bios, cosi' potete verificare se le impostazioni sono ok (per chi ha la bios mod):

http://www.megaupload.com/?d=58VHL5BE

bimbodj
24-10-2010, 13:16
ma a me non lo fa... avrai tu qualche problema... ecco un grafico al volo:

http://img831.imageshack.us/img831/6701/fffs.th.jpg (http://img831.imageshack.us/i/fffs.jpg/)

ripeto a me sono in idle a 200-300 e passano in full a 650-800 per tornare regolarmente in idle a 200-300 come da grafico (la gpu2 e' la 9500gt per la ph).

strano, prova a vedere bene, perche a me vanno benissimo ;)

controlla bene il bios delle gpu, se tutto e' ok funzionano perfettamente... io sono ipersoddisfatto ;)

bhooooooo, a me vanno da dio... sicuri di non avere altri problemi?

messi i pofili cf?

grazie x il supporto supeuser ... cmq il problema si presenta (scusa se non ho scritto completamente tutto prima) solo su 2 GPU su 4

quindi 2 GPU lavorano correttamente ... le altre 2 restano con frequenze delle ram 3D

x quanto riguarda i profili da catalyst te hai provato x caso?

supeuser
24-10-2010, 13:31
grazie x il supporto supeuser ... cmq il problema si presenta (scusa se non ho scritto completamente tutto prima) solo su 2 GPU su 4

quindi 2 GPU lavorano correttamente ... le altre 2 restano con frequenze delle ram 3D

x quanto riguarda i profili da catalyst te hai provato x caso?

vero, tu ne hai 4 ;)

per i profili no, ho sempre fatto tutto da bios...
ANZI NON LO HO MAI SBLOCCATO quella pagina del CCC meglio non attivarla proprio, e credo che sia cosa buona e giusta ;)

prova a reinstallare tutto e non abilitare quella pagina (non cliccare sulla chiave del ATI OVERDRIVE)
prova, fammi sapere se magari e' quello che rompe, a me ha dato parecchi problemi in passato e avevo capito che se non lo attivvo era nettamente meglio ;) vai di bios e basta, non la attivare, magari risolvi :)

bimbodj
24-10-2010, 14:06
vero, tu ne hai 4 ;)

ANZI NON LO HO MAI SBLOCCATO quella pagina del CCC meglio non attivarla proprio, e credo che sia cosa buona e giusta ;)

prova a reinstallare tutto e non abilitare quella pagina (non cliccare sulla chiave del ATI OVERDRIVE)
prova, fammi sapere se magari e' quello che rompe, a me ha dato parecchi problemi in passato e avevo capito che se non lo attivvo era nettamente meglio ;) vai di bios e basta, non la attivare, magari risolvi :)

grazie x la veloce reply :D ... cmq x me i profili da catalyst sono essenziali.. senza quello i catalyst per me potrebbero pure non svilupparli...xkè su quello ci modifico le frequenze e soprattutto i voltaggi ...

x quanto riguarda ATI overdrive e la sua disabilitazione ... bè sì in quel caso fungono tutte e 4 come le ho settate in bios ... cioè 150/300 idle e 650 / 800 in full ... ma a volte x vedere alcuni mkv o bluray a 1080p ho bisogno che le schede (o meglio che la primaria) vadano a 300/300 ... e non posso riavviare e modificare 4 bios x vedermi un film... ripeto per me il/i CatalystMaker dovrebbero cambiare lavoro... comprassero un/dei Dipendente/i e li pagaserò Bene ... invece di far marcire quell'uomo nello sviluppo(ahah sviluppo...) dei catalyst

ps. sul pc nella stanzetta dove ho "una singola 4870" con i cata 10.10 se provavo a occare non da ATI Overdrive (xkè non funge) ma da rivatuner o afterburner ... a 770mhz e 950 di ram si crashava la Scheda... mentre ora con i 10.3a(o anche b) posso salire a 880 / 1130 senza nessuna difficoltà o RS a 840 / 1100 ... senza crash o artefatti o problemi di ogni sorta alla vga ed al PC ...

×§ñåkê×
24-10-2010, 16:29
6- installare gli ultimi profili CF

aspetta, può essere che mi sia perso per strada qualcosa, profili? io ho semplicemente tolto i vecchi, ripulito con driver sweeper e installato i 10.10 ufficiali, devo fare altro?

supeuser
24-10-2010, 16:40
aspetta, può essere che mi sia perso per strada qualcosa, profili? io ho semplicemente tolto i vecchi, ripulito con driver sweeper e installato i 10.10 ufficiali, devo fare altro?

e si devi installare questi:

http://img841.imageshack.us/img841/5678/catturasq.jpg (http://img841.imageshack.us/i/catturasq.jpg/)

da qui: http://sites.amd.com/us/game/downloads/Pages/radeon_win7-64.aspx

se non lo fai andra sempre male, servono a far fun<ionare bene le DUE gpu ;)

prova e vedrai ;)

supeuser
24-10-2010, 16:45
grazie x la veloce reply :D ... cmq x me i profili da catalyst sono essenziali.. senza quello i catalyst per me potrebbero pure non svilupparli...xkè su quello ci modifico le frequenze e soprattutto i voltaggi ...

x quanto riguarda ATI overdrive e la sua disabilitazione ... bè sì in quel caso fungono tutte e 4 come le ho settate in bios ... cioè 150/300 idle e 650 / 800 in full ... ma a volte x vedere alcuni mkv o bluray a 1080p ho bisogno che le schede (o meglio che la primaria) vadano a 300/300 ... e non posso riavviare e modificare 4 bios x vedermi un film... ripeto per me il/i CatalystMaker dovrebbero cambiare lavoro... comprassero un/dei Dipendente/i e li pagaserò Bene ... invece di far marcire quell'uomo nello sviluppo(ahah sviluppo...) dei catalyst

ps. sul pc nella stanzetta dove ho "una singola 4870" con i cata 10.10 se provavo a occare non da ATI Overdrive (xkè non funge) ma da rivatuner o afterburner ... a 770mhz e 950 di ram si crashava la Scheda... mentre ora con i 10.3a(o anche b) posso salire a 880 / 1130 senza nessuna difficoltà o RS a 840 / 1100 ... senza crash o artefatti o problemi di ogni sorta alla vga ed al PC ...

lo sapevo che era quel maledetto overdrive...

ma se da bios metti 300-300 in idle (dignitosissimo lato consumi a 1.05), e non ABILITI ati overdrive, non risolvi? in ogni caso quando modifichi il bios gli puoi dire le freq ai vari utilizzi (mi pare ci si proprio la vista video o film)...

×§ñåkê×
24-10-2010, 17:55
e si devi installare questi:

http://img841.imageshack.us/img841/5678/catturasq.jpg (http://img841.imageshack.us/i/catturasq.jpg/)

da qui: http://sites.amd.com/us/game/downloads/Pages/radeon_win7-64.aspx

se non lo fai andra sempre male, servono a far fun<ionare bene le DUE gpu ;)

prova e vedrai ;)

ma che fail, mica ero al corrente di questo :asd:, scarico e provo :)

bimbodj
24-10-2010, 18:24
lo sapevo che era quel maledetto overdrive...

ma se da bios metti 300-300 in idle (dignitosissimo lato consumi a 1.05), e non ABILITI ati overdrive, non risolvi? in ogni caso quando modifichi il bios gli puoi dire le freq ai vari utilizzi (mi pare ci si proprio la vista video o film)...

TI ringrazio x il reply e l'aiuto ma sinceramente non mi sento ne voglio scendere a compromessi... Soprattutto dopo che ho speso 900 euro (+ 200 di full wb) .. X delle schede che solo dopo 2 anni (causa driver) hanno dato il meglio.. Ed ora lo sviluppo tra virgolette è fermo manco usassi la mia vecchia ati 9800pro ... Cioè fanno ridere... Mi spiace dirlo ma prossimamente metterò in vendita le mie 2 Asus 4870x2 con full wb x prendere 2 gtx 470/5 ... Almeno ho physx nei giochi nuovi e soprattutto ho un ottimo supporto dei driver ma ancora meglio ho un ottimo software di sviluppo che è ottimizzato benissimo anche sotto Linux...(CUDA)

Chiedo scusa x lo sklero... Ma secondo me un pó tutti noi ci sentiamo presi in giro da qualke mese/anno a questa parte...

Ps. Grazie ancora supeuser x la pazienza :) .. X ora sono ritornato ai 10.3a preview

fabbri.fili
24-10-2010, 18:38
TI ringrazio x il reply e l'aiuto ma sinceramente non mi sento ne voglio scendere a compromessi... Soprattutto dopo che ho speso 900 euro (+ 200 di full wb) .. X delle schede che solo dopo 2 anni (causa driver) hanno dato il meglio.. Ed ora lo sviluppo tra virgolette è fermo manco usassi la mia vecchia ati 9800pro ... Cioè fanno ridere... Mi spiace dirlo ma prossimamente metterò in vendita le mie 2 Asus 4870x2 con full wb x prendere 2 gtx 470/5 ... Almeno ho physx nei giochi nuovi e soprattutto ho un ottimo supporto dei driver ma ancora meglio ho un ottimo software di sviluppo che è ottimizzato benissimo anche sotto Linux...(CUDA)

Chiedo scusa x lo sklero... Ma secondo me un pó tutti noi ci sentiamo presi in giro da qualke mese/anno a questa parte...

Ps. Grazie ancora supeuser x la pazienza :) .. X ora sono ritornato ai 10.3a preview

Quoto

fabbri.fili
24-10-2010, 18:41
Come disinstallazione dei driver, pensate sia doveroso rimuovere pure quelli che installa windows in automatico?

bimbodj
24-10-2010, 18:47
Come disinstallazione dei driver, pensate sia doveroso rimuovere pure quelli che installa windows in automatico?

Per fare cosa pulita"" disintalla i catalyst e tutto ció che installano .. Poi riavvia in provvisoria ed esegui l'ultima versione di driver sweeper 2.6.0 se non ricordo male... Così da rimuovere anche i driver ati di Windows al riavvio potresti avere lo schermo a 640x480 a 16 colori ... Non preoccuparti... È stata installata la scheda vga standard ... Ora procedi con l'installazione dei catalyst

supeuser
24-10-2010, 18:59

ti capisco... pero' se metti 300/300 in idle da bios puoi usare gli ultimi drive che vanno bene (molto bene)...
se ti parlo del mio omnia hd poi... li si che sarebbe da dargli fuoco!

supeuser
24-10-2010, 19:00
ma che fail, mica ero al corrente di questo :asd:, scarico e provo :)

e si, senza quesi profili non andra mai bene, gli ultimi drive poi ne hanno proprio bisogno... vedrai che andranno alla grande ;)
metti i 10.10 ufficiali e poi i profili, fammi sapere :)

bimbodj
24-10-2010, 19:12
ti capisco... pero' se metti 300/300 in idle da bios puoi usare gli ultimi drive che vanno bene (molto bene)...
se ti parlo del mio omnia hd poi... li si che sarebbe da dargli fuoco!

Si ma ti credo che vanno bene cioè oddioin alcuni titoli ho perso qualkosina (su un cross di 4 schede non si sente tanto ma tralasciamo) ... Ma se mi viene la voglia .. Di passare da 650/800 in 3D a 800/1000 devo riavviare e riprogrammare 4 bios , riavviare, giocare, riavviare riprogrammare a 650/800 , riavviare ed usare il pc... Cioè dopo averlo fatto 3/4 volte diventi pazzo xkè (scusate il termine) un imbecille non cura con attenzione il lato software delle ati... Quindi x ora resto con i 10.3a e non gioco a F1 e continuo la campagna a meda of honor.. Poi se entro dicembre rilasceranno driver "normali" tengo un altro pó le ati altrimenti vendo e prendo le verdi.

Ot. A volte il rconoscimento testuale di questi smartphone fà davvero raccapricciare ahah

×§ñåkê×
25-10-2010, 00:49
e si, senza quesi profili non andra mai bene, gli ultimi drive poi ne hanno proprio bisogno... vedrai che andranno alla grande ;)
metti i 10.10 ufficiali e poi i profili, fammi sapere :)

niente da fare, in crysis dove con i 10.5 ho 25/30 fps ora ne ho neanche 10...
in altri giochi però non ho notato cali visibili ad occhio nudo.

boh..

comunque non prenderò mai più una dual gpu, troppi problemi... ora aspetto che escano le 69** ati, e vendo questa

bimbodj
25-10-2010, 01:12
niente da fare, in crysis dove con i 10.5 ho 25/30 fps ora ne ho neanche 10...
in altri giochi però non ho notato cali visibili ad occhio nudo.

boh..

comunque non prenderò mai più una dual gpu, troppi problemi... ora aspetto che escano le 69** ati, e vendo questa

Le dual GPU non hanno problemi... Se non un lieve ritardo di bilanciamento avvertibile solo nella serie 3870x2 ... A livello ingegneristico sono un qualcosa di formidabile... E ne sono davvero entusiasto di ció che ati e nvidia hanno sviluppato in questi anni... Ma a livello di gestione (driver) sono dei prototipi "in fase alpha IMHO" ... Dal lato nvidia invece sembra abbiano gestito meglio la cosa... Sono sempre stato un gran sostenitore d ati sin dalla mia prima ati rage fury maxx dual GPU ... Ma la pecca da quello che ho appreso in tutti questi anni con ati ... È che i driver sono sempre un pó acerbi... Manca sempre qualcosa o quel qualcosa è mal implementato... Purtroppo chi sceglie ati e ne sà qualcosa, sà che dovrà lottare x capire quale numero usare (di driver) per un o dei determinati giochi (xkè si tratta di schede gaming) ...ma così non dovrebbe essere. Purtroppo ancora nonostante le soluzioni ci siano per migliorare questi driver... Non si impegnano come dovrebbero, e se non hanno abbastanza personale potrebbero rilasciare i driver ogni 2 o 3 mesi durante i quali escano versioni beta... Esattamente come fà nvidia... In questo modo siamo anche più preparati tutti noi psicologicamente... E sappiamo che fin quando non escano versioni WHQL ci potrebbero essere sempre problemi.

Come frase finale aggiungo... Dai catalist 10.3a x me al momento siamo tutti con versioni beta col marchietto WHQL (che ad alcuni clienti possessori sia di 4xxx che 5xxx series, causano schermate grigie, blocchi e riavvii). Che sia una tattica di ati per spingere nell'Acquisto dei suoi nuovi prodotti(6xxx)?

matthi87
25-10-2010, 09:25
Che sia una tattica di ati per spingere nell'Acquisto dei suoi nuovi prodotti(6xxx)?
Con me non ha funzionato visto che appena esce la GTX580 è mia :D, e dio me ne scampi se prenderò un altra Ati...

fabbri.fili
25-10-2010, 10:13
Ho notato che nel ccc, nella sezione 3D, manca la voce singola catalyst A.I, pure da voi è così?

http://img841.imageshack.us/img841/7637/catturaus.th.jpg (http://img841.imageshack.us/i/catturaus.jpg/)

fabietto27
25-10-2010, 12:42
Si ma ti credo che vanno bene cioè oddioin alcuni titoli ho perso qualkosina (su un cross di 4 schede non si sente tanto ma tralasciamo) ... Ma se mi viene la voglia .. Di passare da 650/800 in 3D a 800/1000 devo riavviare e riprogrammare 4 bios , riavviare, giocare, riavviare riprogrammare a 650/800 , riavviare ed usare il pc... Cioè dopo averlo fatto 3/4 volte diventi pazzo xkè (scusate il termine) un imbecille non cura con attenzione il lato software delle ati... Quindi x ora resto con i 10.3a e non gioco a F1 e continuo la campagna a meda of honor.. Poi se entro dicembre rilasceranno driver "normali" tengo un altro pó le ati altrimenti vendo e prendo le verdi.

Ot. A volte il rconoscimento testuale di questi smartphone fà davvero raccapricciare ahah

Beh la tua è una configurazione un pò estrema....e poi riguardo alle frequenze modificate da bios,sei sicuro che non avresti lo stesso problema anche con le verdi?Ieri ho passato il pom a fare prove visto che come ho detto sto usando il CCC dei 10.3 sui driver 10.10 e mi sembra proprio che funziona tutto...dalla ventola in manuale ai filtri ecc.Fai anche tu la prova con questo mix.Mafia 2 ad esempio pensavo girasse già bene coi 10.5 hotfix ma ho dovuto ricredermi coi 10.10 fluido dove avevo qualche rallentamento e immaginè più definita specie le superfici lucide che ora sono veramente lucidissime e in genere colori più caldi.Io sinceramente per quei pochi problemi che ho avuto sto aspettando la prossima Ati dual 6970 o come cavolo si chiamerà per prenderla.Inoltre la Physx ibrida mi funziona a meraviglia.La 9800gx2 che ho avuto per tre mesi l'ho venduta a un mio amico per disperazione e ancora oggi,dopo che gli ho installato Win 7 e non più Vista,ancora la rivenderei...se attivi la fisica al max in mafia 2 le prestazioni schiattano,con la mia configurazione è uno spettacolo.Tutto questo ovviamente secondo le mie esperienze personali.Certo ci sono voluti alcuni mesi,ma coi 10.5 hotfix ho comunque giocato a Bioshock 2,Bad Company 2,Splinter cell conviction,Singularity,Mafia 2 e un pò di metro 2033 e Call of Pripyat senza problemi.Poi ci sarà sempre un gioco che va meglio con una verde o con una rossa.:)

bimbodj
25-10-2010, 14:59
Beh la tua è una configurazione un pò estrema....e poi riguardo alle frequenze modificate da bios,sei sicuro che non avresti lo stesso problema anche con le verdi?Ieri ho passato il pom a fare prove visto che come ho detto sto usando il CCC dei 10.3 sui driver 10.10 e mi sembra proprio che funziona tutto...dalla ventola in manuale ai filtri ecc.Fai anche tu la prova con questo mix.Mafia 2 ad esempio pensavo girasse già bene coi 10.5 hotfix ma ho dovuto ricredermi coi 10.10 fluido dove avevo qualche rallentamento e immaginè più definita specie le superfici lucide che ora sono veramente lucidissime e in genere colori più caldi.Io sinceramente per quei pochi problemi che ho avuto sto aspettando la prossima Ati dual 6970 o come cavolo si chiamerà per prenderla.Inoltre la Physx ibrida mi funziona a meraviglia.La 9800gx2 che ho avuto per tre mesi l'ho venduta a un mio amico per disperazione e ancora oggi,dopo che gli ho installato Win 7 e non più Vista,ancora la rivenderei...se attivi la fisica al max in mafia 2 le prestazioni schiattano,con la mia configurazione è uno spettacolo.Tutto questo ovviamente secondo le mie esperienze personali.Certo ci sono voluti alcuni mesi,ma coi 10.5 hotfix ho comunque giocato a Bioshock 2,Bad Company 2,Splinter cell conviction,Singularity,Mafia 2 e un pò di metro 2033 e Call of Pripyat senza problemi.Poi ci sarà sempre un gioco che va meglio con una verde o con una rossa.:)

bad company 2 me lo sono giocato qui col crossfire ed a parte i caricamenti lunghi il gioco era sempre fluidissimo con AA24X

Splinter Cell conviction ... è stato un bel giochino ma niente che mi impressionasse (alla fin fine è il vecchio unreal engine 2 moddato dalla ubisoft e quindi portato alla 2.5) ... in questo caso la grafica era si fluida ma con incertezze... e non mi sembra giusto aspettare 8 mesi x giocare ad un titolo appena uscito in maniera Accettabile.. Bioshock c'ho l1 e il2 ma ancora non li ho iniziati seriamente... ma non ho problemi di sorta. Singularity bello e finito subito, i problemi non sò se c'è ne fossero xkè alla fine era talmente leggero che me lo sono giocato sul "pc con una singola 4870".

Mafia 2 l'ho giocato con una 4870 e nvidia 9600gt x la fisica ... gioco fluido ma niente di ecclatante, dal punto di vista grafico ok ... (stesso discrso x splinter cell, non è corretto nè possibile aspettare mesi x giocare ad un titolo decentemente).

Metro2033 l'ho giocato sempre con una singola 4870 in dx10 settando il catalyst AI su avanzato il gioco era quasi RS a 60fps (il quasi è riferito alle scene con distruzioni avanzate di physx)

Detto ciò... ho già provato ad installare i driver 10.10 aggiornando dai catalyst 10.3, o meglio tenendo i catalyst 10.3 ed aggiornando i driver ai 10.10 o 10.10 beta o 10.10a hotfix; Niente, i Profili non ne vogliono sapere di andare o cmq funzionano solo su 2 schede su 4... I Voltaggi non vengono + applicati correttamente dopo aver installato i catalyst o i soli driver dei 10.10.

Jeremy01
25-10-2010, 15:14
Metro2033 l'ho giocato sempre con una singola 4870 in dx10 settando il catalyst AI su avanzato il gioco era quasi RS a 60fps (il quasi è riferito alle scene con distruzioni avanzate di physx)

cosa cambia quel settaggio?....lo si deve sempre provare nei giochi?

fabietto27
25-10-2010, 16:20
bad company 2 me lo sono giocato qui col crossfire ed a parte i caricamenti lunghi il gioco era sempre fluidissimo con AA24X

Splinter Cell conviction ... è stato un bel giochino ma niente che mi impressionasse (alla fin fine è il vecchio unreal engine 2 moddato dalla ubisoft e quindi portato alla 2.5) ... in questo caso la grafica era si fluida ma con incertezze... e non mi sembra giusto aspettare 8 mesi x giocare ad un titolo appena uscito in maniera Accettabile.. Bioshock c'ho l1 e il2 ma ancora non li ho iniziati seriamente... ma non ho problemi di sorta. Singularity bello e finito subito, i problemi non sò se c'è ne fossero xkè alla fine era talmente leggero che me lo sono giocato sul "pc con una singola 4870".

Mafia 2 l'ho giocato con una 4870 e nvidia 9600gt x la fisica ... gioco fluido ma niente di ecclatante, dal punto di vista grafico ok ... (stesso discrso x splinter cell, non è corretto nè possibile aspettare mesi x giocare ad un titolo decentemente).

Detto ciò... ho già provato ad installare i driver 10.10 aggiornando dai catalyst 10.3, o meglio tenendo i catalyst 10.3 ed aggiornando i driver ai 10.10 o 10.10 beta o 10.10a hotfix; Niente, i Profili non ne vogliono sapere di andare o cmq funzionano solo su 2 schede su 4... I Voltaggi non vengono + applicati correttamente dopo aver installato i catalyst o i soli driver dei 10.10.

Strano...cosi per curiosità,prova a invertire fisicamente le due schede e vedere se quella che non va è sempre la stessa anche cambiando posizione.Riguardo al problema delle frequenze,mi sono fissato che potrebbe essere uno degli aggiornamenti del Net Framework che rincoglionisce il CCC.Stasera se riesco faccio degli esperimenti.

marcoprofeti
25-10-2010, 16:28
ragazzi messi i 10.10 a hotfix con app profile 10.10..... mi sembra che non cambi una mazza...gli app profile secondo me non fungono e non capisco il perchè.....

-f1 2010 in full hd tutto al max sta fra i 50 e i 65 (poco)
-dead rising 2 in alcuni casi mi scende anche a 30 fps e di media sta sui 50 (poco)
-crysis il bench della gpu faccio una media di 51 fps (non male...)

aspettate il tutto ovviamente con le schede a 750/3600... quindi senza downvolt o altro proprio per vedere le prestazioni pure....

tutta colpa dei driver o ho sbagliato io qualcosa ??? ( meglio i 10.10 normali degli hotfix?!?!?)

supeuser
25-10-2010, 17:00
ragazzi messi i 10.10 a hotfix con app profile 10.10..... mi sembra che non cambi una mazza...gli app profile secondo me non fungono e non capisco il perchè.....

-f1 2010 in full hd tutto al max sta fra i 50 e i 65 (poco)
-dead rising 2 in alcuni casi mi scende anche a 30 fps e di media sta sui 50 (poco)
-crysis il bench della gpu faccio una media di 51 fps (non male...)

aspettate il tutto ovviamente con le schede a 750/3600... quindi senza downvolt o altro proprio per vedere le prestazioni pure....

tutta colpa dei driver o ho sbagliato io qualcosa ??? ( meglio i 10.10 normali degli hotfix?!?!?)

se non sbaglio gli hotfix non sono per la nostra gpu...

bimbodj
25-10-2010, 17:09
Strano...cosi per curiosità,prova a invertire fisicamente le due schede e vedere se quella che non va è sempre la stessa anche cambiando posizione.Riguardo al problema delle frequenze,mi sono fissato che potrebbe essere uno degli aggiornamenti del Net Framework che rincoglionisce il CCC.Stasera se riesco faccio degli esperimenti.

Posso mettere la mano sul fuoco che le schede sono stabili ed ok al 101% a def, in oc e anche in downclock ovviamente.. Provare a inertirle? È stata una delle prime cose... Bios a def ect ect

Questi x me non sono driver ok. Li valuto come dei beta.. Attendo come ho detto altri 2 mesi poi le vendo, inclusa la 4870 con wb nell'altro pc

Ps. In ogni caso grazie x il supporto :) .. Lo apprezzo molto, ed il discorso vale x tutti quelli che mi hanno/stanno supportando =)

giavial
25-10-2010, 17:15
Posso mettere la mano sul fuoco che le schede sono stabili ed ok al 101% a def, in oc e anche in downclock ovviamente.. Provare a inertirle? È stata una delle prime cose... Bios a def ect ect

Questi x me non sono driver ok. Li valuto come dei beta.. Attendo come ho detto altri 2 mesi poi le vendo, inclusa la 4870 con wb nell'altro pc

Ho paura che ormai ati non si dedichi più allo sviluppo delle serie 4xxx ma solo delle serie 5xxx e 6xxx. Forse l'architettura 4xxx è troppo diversa dalle altre e gli imporrebbe uno sforzo che non vuole accollarsi per schede che ritiene ahimè superate. Per esempio il nuovo filtro morfologico (una figata) funziona nativamente su serie 6, moddando i files inf dei driver su serie 5 e manco per niente su serie 4.

Quindi ti capisco, ma non è una brutta idea vendere la gloriosa 4870x2 per un nuovo prodotto.
Bye

invincible88
26-10-2010, 08:39
Ciao ragazzi, come vi vanno Pes 2011 e Fifa 2011? a me tutt'ora continuano ad andarmi in modo pessimo, ho scatti con tutti e due, con fifa un pò meno. Con fifa e catalyst A.I su standard va pessimo, va lento e quando il portiere rimette dal fondo mi lampeggiano le texture! se lo tengo su disattivato va fluido però poi ci sono i microscatti sporadici! pes è irrisolvibile, qualsiasi prova ho fatto è stata inutile, refresh forzato a 60 hz, triple buffering forzato, Catalyst A.I disattivato...niente di niente!
qualche consiglio?

fabbri.fili
26-10-2010, 12:17
Ciao ragazzi, come vi vanno Pes 2011 e Fifa 2011? a me tutt'ora continuano ad andarmi in modo pessimo, ho scatti con tutti e due, con fifa un pò meno. Con fifa e catalyst A.I su standard va pessimo, va lento e quando il portiere rimette dal fondo mi lampeggiano le texture! se lo tengo su disattivato va fluido però poi ci sono i microscatti sporadici! pes è irrisolvibile, qualsiasi prova ho fatto è stata inutile, refresh forzato a 60 hz, triple buffering forzato, Catalyst A.I disattivato...niente di niente!
qualche consiglio?

io sto giocando a pes 2011 e va da dio, certo il filtro aa lo tengo disattivato altrimenti mi cala il framerate, però giocando con la camera grandangolo non si vedono tante scalettature, fifa l'ho solo installato e provato per un attimo e dettaglio al max mi girava bene...capita ogni tanto che a pes 2011 faccia qualche microscatto, ma è roba da poco e non lo fà ogni volta che ci gioco.

Revelator
26-10-2010, 16:07
qualche consiglio?

hai messo i profili 10.10 dal sito ati?oltre i cata 10.10 ovviamente.

Jeremy01
26-10-2010, 21:19
uso i 10.10 non ufficiali, e come i 10.3 che usavo prima in tutto i giochi e bench (tranne final fantasy l'ultimo) il 2d-3d e le 2 gpu funzionavano perfettamente.....orà però con fallout new vegas ho la seconda gpu che dorme: sapete come risolvere?

(p.s. non uso i profiles perchè mi addormentavano una gpu)

supeuser
26-10-2010, 21:42
uso i 10.10 non ufficiali, e come i 10.3 che usavo prima in tutto i giochi e bench (tranne final fantasy l'ultimo) il 2d-3d e le 2 gpu funzionavano perfettamente.....orà però con fallout new vegas ho la seconda gpu che dorme: sapete come risolvere?

usali ;)

leogt82
27-10-2010, 00:00
Ciao ragazzi, vi faccio una richiesta un po particolare, avrei bisogno i 2 bios ( master e slave) della 4870x2 ATI radeon, quella tutta nera con la scritta RADEON grande in rosso, qualcuno riesci a salvarli con gpu-z e mandarmeli?

Jeremy01
27-10-2010, 00:18
usali ;)

non mi è cambiato nulla: 3d con entrambe le gpu a frequenza regolare ma la seconda non viene usata e resta a 0% di uso

bimbodj
27-10-2010, 00:45
non mi è cambiato nulla: 3d con entrambe le gpu a frequenza regolare ma la seconda non viene usata e resta a 0% di uso

rinomina l'eseguibile di fallout in fallout3.exe e vedi un pò

fabbri.fili
27-10-2010, 00:51

La sparo! Hai per caso il catalyst A.I disattivato? Hai provato i 10.10 ufficiali per vedere se risolvi?

fabbri.fili
27-10-2010, 00:52
Succede pure a voi che aprendo gpuz vada in modalità 3d la scheda video?
Cioè porta le frequenze in 3D?

bimbodj
27-10-2010, 03:14
Succede pure a voi che aprendo gpuz vada in modalità 3d la scheda video?
Cioè porta le frequenze in 3D?

Non ti só dire con i nuovi... Ma con i precedenti catalyst non ho mai riscontrato questo problema

Fantasydj
27-10-2010, 12:41
siccome vi reputo molto competenti a voi in questo 3d, chiedo quì che di la ancora non mi han risposto:

raga stamattina mentre giocavo a call of duty modern warfare(1) multiplayer di colpo si è freezato il sistema dopo aver fatto una cosa che non so spiegarvi...
dopo averlo riavviato sono ritornato a giocare e mi ha dato dinuvo lo stesso problema, questa volta aspettando il pc è tornato al desktop che era in 640x480 a 8bit (o qualcosa del genere) e c'era una finestra di avviso che diceva: il driver NV4_DISP non funziona correttamente, riavviare il sistema per ripristinare...(era più lungo ma il succo era questo..)!
è un problem adi sk video o cosa? fino a ieri non lo dava.... cosa posso fare per risolverlo??? grazie..

invincible88
27-10-2010, 12:54
hai messo i profili 10.10 dal sito ati?oltre i cata 10.10 ovviamente.
Ciao, si ho messo i 10.10 ufficiali + profili! dopo mille prove da sempre microscatti! a breve provo un altro monitor, secondo me c'è qualche casino con sto fatto che seven mi riconosce il monitor a 59 HZ anzichè 60 HZ, anche se comunque ho anche provato con direct refresh a metterlo a 60 e continua a microscattare lo stesso! che due scatole! è da pes 2010 che mi vanno male sti giochi di calcio!

Revelator
27-10-2010, 12:58
Ciao, si ho messo i 10.10 ufficiali + profili! dopo mille prove da sempre microscatti! a breve provo un altro monitor, secondo me c'è qualche casino con sto fatto che seven mi riconosce il monitor a 59 HZ anzichè 60 HZ, anche se comunque ho anche provato con direct refresh a metterlo a 60 e continua a microscattare lo stesso! che due scatole! è da pes 2010 che mi vanno male sti giochi di calcio!

aggiorna il bios della scheda madre.

Nick03
27-10-2010, 13:01
vero, tu ne hai 4 ;)

ma come si fa a settare da bios le frequenze? dici con la guida nelle prime pagine?

invincible88
27-10-2010, 13:04
aggiorna il bios della scheda madre.

è già aggiornato all'ultima versione!

bimbodj
27-10-2010, 13:06
siccome vi reputo molto competenti a voi in questo 3d, chiedo quì che di la ancora non mi han risposto:

Hai gli ultimi driver nvidia? Avevi il sistema pulito o formattato quando hai installato la gtx? La mobo ha l'ultima versione di bios? Hai provato con tutto il sistema @ def?

Jeremy01
27-10-2010, 13:11
La sparo! Hai per caso il catalyst A.I disattivato? Hai provato i 10.10 ufficiali per vedere se risolvi?

catalyst ai mai toccato ed è su standard....per i 10.10 ufficiale dubito che cambiano la situazione....magari provo

c'è qualcuno che gioca a fallout new vegas?....situazione 2a gpu?

Fantasydj
27-10-2010, 13:16
Hai gli ultimi driver nvidia? Avevi il sistema pulito o formattato quando hai installato la gtx? La mobo ha l'ultima versione di bios? Hai provato con tutto il sistema @ def?

è successo oggi per la prima volta ho i pen'ultimi driver nvidia, il so è tutt'altro che pulito, è da molto che non formatto e magari anche qualche virus, non ho formattato quando l'ho istallata e la mobo non so che versione del bios ha e sinceramente non saprei nemmeno come aggiornarlo, si ho provato con il sistema a def appena l'ho comprata e visto che nn c'eran problemi ho occato un po 2 settimane fa ma fino a ieri notte è andato tutto alla perfezione!

bimbodj
27-10-2010, 13:42
è successo oggi per la prima volta ho i pen'ultimi driver nvidia, il so è tutt'altro che pulito, è da molto che non formatto e magari anche qualche virus, non ho formattato quando l'ho istallata e la mobo non so che versione del bios ha e sinceramente non saprei nemmeno come aggiornarlo, si ho provato con il sistema a def appena l'ho comprata e visto che nn c'eran problemi ho occato un po 2 settimane fa ma fino a ieri notte è andato tutto alla perfezione!

Aggiorna a gli ultimi driver ... Disinstallando prima quelli attuali e poi pulendo con driver sweeper 2.6.0.. Xl'aggiornamento del bios con le asrock se non ricordo male, basta mettere il bios nuovo in un pennino USB formattato in fat32.. Quindi nel bios ti sposti nella sezione di aggiornamento; se così non fosse, il metodo è un pó più lungo( bisogna creare un pennino o floppy avviabile con inoltre i file del bios e per la riprogrammazione di esso) quindi prova a chiedere nel thread dell'asrock oppure recati nel sito ufficiale asrock e segui la guida che ti propongono :)

bimbodj
27-10-2010, 13:43
catalyst ai mai toccato ed è su standard....per i 10.10 ufficiale dubito che cambiano la situazione....magari provo

c'è qualcuno che gioca a fallout new vegas?....situazione 2a gpu?

Tempo 1 ora e ti dico

bimbodj
27-10-2010, 13:48

Il promblema sta proprio nei 59hz... Se non và a 60 Hz avrai continui microscatti anche se le GPU sono usate poco e sono in syncro.
Hai provato ad usare i 10.3a preview?
Hai controllato se ci sono driver aggiornati per il tuo monitor?
Hai provato a disattivare l'edid nei catalyst scegliendo quindi te forzatamente risoluzione e frequenza?

illidan2000
27-10-2010, 16:47

stesso problema. ho i 10.10 ufficiali + profili.
anche rinominando in fear, o in shift.exe non va

darksiders sembra avere lo stesso comportamento, ma mi gira fluidissimo, quindi non me ne preoccupo. In Need for Speed Shift mi dà le due gpu sul 40%

Spily
27-10-2010, 17:22
Ciao a tutti,
ho installato i 10.10 ufficiali e gli Application profile..ma non riesco a trovare i profili sotto win7....:confused:

bimbodj
27-10-2010, 17:34
Ciao a tutti,
ho installato i 10.10 ufficiali e gli Application profile..ma non riesco a trovare i profili sotto win7....:confused:

cosa intendi non riesci a trovare i profili? Gli Application Profile? o I Profili nei Catalyst?

Se è inerente a gli application profile quelli si installano e non sono editabili.
Se è inerente ai Profili nei Catalyst, quello è un problema dei catalyst stessi (nei 10.10, non presente nei 10.3).

Spily
27-10-2010, 17:46
no...parlavo degli application profile....
ma non si dovrebbe scegliere tramite questo programma i settagi giusti per i giochi?

bimbodj
27-10-2010, 17:58
no...parlavo degli application profile....
ma non si dovrebbe scegliere tramite questo programma i settagi giusti per i giochi?

no assolutamente.

Questi non sono nient'altro che una lista di Titoli, ed ogni titolo Se in Lista è Ottimizzato per il Crossfire.

Se non è in Lista e i driver non li supportano non puoi fare nient'altro che forzare i profili... rinominando l'exe del gioco oppure usando radeon pro o qualcosa di simile.

Ciao =)

bs_anubi
27-10-2010, 19:14

http://www.newvegasnexus.com/downloads/file.php?id=34970 prova questo per me ha risolto!

bimbodj
27-10-2010, 19:51
non sò se avete già Provato ma sono usciti i Catalyst 10.10Hotfix "C"! (10.10C)

che risolvono i problemi con new vegas/metro 2033/f1 2010 dx9 (in situazioni di Crossfire)

http://www.hwfiles.it/news/due-nuove-release-di-driver-catalyst-1010-hotfix_34206.html

attendo news da parte vostra (io mi rifiuto di aggiornare xkè ho già letto che questi driver hanno problemi x ki ha salvato profili di OC nei catalyst come me)

supeuser
27-10-2010, 19:55
non sò se avete già Provato ma sono usciti i Catalyst 10.10Hotfix "C"! (10.10C)

che risolvono i problemi con new vegas/metro 2033/f1 2010 dx9 (in situazioni di Crossfire)

http://www.hwfiles.it/news/due-nuove-release-di-driver-catalyst-1010-hotfix_34206.html

attendo news da parte vostra (io mi rifiuto di aggiornare xkè ho già letto che questi driver hanno problemi x ki ha salvato profili di OC nei catalyst come me)

ma pare che sono per la serie 6000... mi sa che a noi non cambierebbe nulla...

eccoli nel sito amd: http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/GPU86AMDCat1010cHotfix.aspx

bluefrog
27-10-2010, 19:57
Ciao ragazzi, poi l'hanno sistemato il problema delle frequenze? Come sapete io ho venduto la mia 4870x2 per passare a Cayman non appena uscirà (sempre che non consumerà come una GTX 480...).

marcoprofeti
27-10-2010, 19:59
li provo io.... ho messo su ieri 10.10b con catalyst manager vers. 10.2 e fungeva tutto a merqaviglia, profili per undervolt e underclock e a livello di prestazioni sono niente male... allora provo i 10.10c in metro, f1 e dead rising 2 e vi so dire...a dopo!!

supeuser
27-10-2010, 20:07
li provo io.... ho messo su ieri 10.10b con catalyst manager vers. 10.2 e fungeva tutto a merqaviglia, profili per undervolt e underclock e a livello di prestazioni sono niente male... allora provo i 10.10c in metro, f1 e dead rising 2 e vi so dire...a dopo!!

ok facci sapere :)

se ne parla qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=33477043

Gli utenti della serie 4000 possono ufficialmente lasciar perdere l'aggiornamento dei drivers

se hai miglioramenti faccelo sapere ;)

anche se tutti dicono che per le 4870x2 sono inutili, ma provare male non fa... mi interessa particolarmente F1 anche se i 10.10 normali vanno benissimo...