View Full Version : [THREAD UFFICIALE] ATI RADEON 4870X2
Il punto sai ke m sembra sia proprio questo qua??? In effetti il secondo bench per gli aereoplanini (quello per physix cpu) arriva ad un certo punto e poi s ferma...sarà x la doppia cpu??? In effetti è possibile ke 3D mark nn riconosca config doppia cpu...infatti quel punteggio è figlio soltanto delle prove GPU, quelle sui processori erano cmq tutte disabilitate!!
Oltre rob75 qualc1 altro potrebbe avere idee in merito???
Ciao
3D Mark Vantage Supporta Pienamente il "Dual" CPU ... cioè 2 CPU MultiCore in un Solo Sistema...
Hai provato ad installare le ultime patch per il vantage? ...
PanzoManII
13-07-2011, 23:36
Sul sito 3D mark?? Nn ho ancora cercato a dire il vero!
robertino75
13-07-2011, 23:39
3D Mark Vantage Supporta Pienamente il "Dual" CPU ... cioè 2 CPU MultiCore in un Solo Sistema...
Hai provato ad installare le ultime patch per il vantage? ...
se sono supportati allora sono i 3.4ghz che sono pochi e fanno da tappo, oltretutto visto che lui ha postato il gpu score, bisogna vedere quanto in questi conta avere 8 core invece di 4, capace che superati i 4 core conti soprattutto la frequenza nei test grafici e quindi 3.4ghz sono indubbiamente pochi per un qcfx.
se sono supportati allora sono i 3.4ghz che sono pochi e fanno da tappo, oltretutto visto che lui ha postato il gpu score, bisogna vedere quanto in questi conta avere 8 core invece di 4, capace che superati i 4 core conti soprattutto la frequenza nei test grafici e quindi 3.4ghz sono indubbiamente pochi per un qcfx.
per non avere Collo di bottiglia che usi una vecchia generazione o una nuova di quad core ... il concetto è sempre lo stesso (anche se con i nuovi non ci sono grossissimi colli come una volta) ... Bisogna Avere Più GHz Possibili sulle CPU per avere un Alto Punteggio sulla GPU ...
poi conta ovviamente anche l'FSB (o il QT come viene chiamato ora) ... quindi la sincronia e la velocità della ram ... il rapporto della ram sul sistema... ... disattivare tutti i servizi inutili di windows ... come Aero .. spooler di stampa ... windows search ..e simili ... togliere tutte le periferiche che possono occupare IRQ sul sistema... come hd o pennini usb ... schede sulla scheda madre (con attacco PCi-E o PCI... come schede audio o controller Raid/SCSi)
questo ovviamente in ottica di un "Benchmark Perfettino"
PanzoManII
13-07-2011, 23:55
Si ma quello ke nn capisco è xke il test cpu phisix arrivato ad un certo punto si ferma...m spiego, il pc nn crasha, le GPU nemmeno, solo ke il test nn prosegue! Quindi nn potrei mai postare uno screen completo a qst condizioni...capite?? Da cs potrebbe dipendere?? Mah :confused: ....
PanzoManII
13-07-2011, 23:56
uhmmm ... vedi con rivatuner se le 4 gpu stanno a 100% di carico ... altrimenti portarle @ def .. o occarle ti servirà a niente... Il MultiCore è OK .. ma non è StraOttimizzato ancora come dovrebbe... in Ottica Futura è un buon investimento .. ma per ora ......
Devi Occare a 4Ghz o Più gli 8 Core per salire di punteggio ed avere a 0 il COllo di bottiglia ...
Per controprova fai un test in High .. e confrontalo col mio ... con GPU Score ... segnavo 16500 ... test fatto 2 anni fà con i catalyst 9.2 @ 810/910 .. o qualcosa del genere con procio q6600 @3800
Lo faro!
8 core a 3,4GHz fanno collo di bottiglia??
robertino75
14-07-2011, 01:27
Si ma quello ke nn capisco è xke il test cpu phisix arrivato ad un certo punto si ferma...m spiego, il pc nn crasha, le GPU nemmeno, solo ke il test nn prosegue! Quindi nn potrei mai postare uno screen completo a qst condizioni...capite?? Da cs potrebbe dipendere?? Mah :confused: ....
quindi se fai "avvia gestione attività" ti dà il 3dmark che non risponde? ma per il resto funziona tutto bene giusto?
8 core a 3,4GHz fanno collo di bottiglia??
potrebbero sè e sottolineo sè non ci fossero differenze tra 4/6 o 8 core per i test gpu, quindi in questo caso sarebbero le frequenze a fare da collo di bottiglia e non il numero di cpu e core.
poi sono tutte ipotesi alla fine io non sò come funziona con 2 cpu, quanto contano nei 3dmark e che vantaggi ci sono.
potrebbero sè e sottolineo sè non ci fossero differenze tra 4/6 o 8 core per i test gpu, quindi in questo caso sarebbero le frequenze a fare da collo di bottiglia e non il numero di cpu e core.
poi sono tutte ipotesi alla fine io non sò come funziona con 2 cpu, quanto contano nei 3dmark e che vantaggi ci sono.
a quanto pare dupporta il multi-cpu, quindi mi sembra strano che non supporti almeno 8 core
robertino75
14-07-2011, 01:45
a quanto pare dupporta il multi-cpu, quindi mi sembra strano che non supporti almeno 8 core
non metto in discussione che supporti 8 core, ho detto un'altra cosa....
sè c'è o meno differenza nei test gpu, probabilmente 8 core conteranno nel test cpu ma nei test della gpu?per esempio avere un quad o un esacore come un i7 980/990 extreme porta un aumento del gpu score rispetto a un i7 950 che è un quad core?questo intendevo dire.
per capirci meglio, rende di più un i7 990 con 6 core a 3.4ghz(per esempio) o un i7 950 a 4ghz?ripeto nei test grafici.
PanzoManII
14-07-2011, 06:19
quindi se fai "avvia gestione attività" ti dà il 3dmark che non risponde? ma per il resto funziona tutto bene giusto?
No rob, nn va avanti! Se faccio ctrl+alt+canc x gestione attività, m da un errore 3D mark dicendomi semplicemente ke SONO STATO IO a fermare il test (test aborted tipo)... :boh:
robertino75
14-07-2011, 14:49
No rob, nn va avanti! Se faccio ctrl+alt+canc x gestione attività, m da un errore 3D mark dicendomi semplicemente ke SONO STATO IO a fermare il test (test aborted tipo)... :boh:
ma esattamente quale dei due test cpu ti si blocca?il primo quello che usa la cpu o il secondo che usa la gpu per physx(tieni la ppu attiva giusto?)?
PanzoManII
14-07-2011, 17:11
ma esattamente quale dei due test cpu ti si blocca?il primo quello che usa la cpu o il secondo che usa la gpu per physx(tieni la ppu attiva giusto?)?
Il secondo quello dove gli aeroplani passando nei cerchi di gomma, distruggendosi!
C è scritto cpu li no???
robertino75
14-07-2011, 17:12
Il secondo quello dove gli aeroplani passando nei cerchi di gomma, distruggendosi!
C è scritto cpu li no???
si ma se usi la scheda physx questo test viene effettuato dalla ppu e non dalla cpu, il primo invece usa la cpu.
edit : mi sà tanto che ho detto una cosa imprecisa, allora...nel test cpu physx si usa cpu+ppu in caso di scheda nvidia per physx.
cmq davvero non capisco perchè ti si blocca il test...ti rimane con un fermo immagine suppongo...
PanzoManII
14-07-2011, 23:22
Domani provo senza phisix...cmq è uno pseudo-pezzotto quindi è ovvio ke forse nn funga proprio a dovere!!!
Ciao
Jeremy01
22-07-2011, 14:07
è possibile overvoltare le 2 gpu oltre il limite standard senza apportare mod fisiche alla scheda?
invincible88
22-07-2011, 16:21
non saprei..penso di si! ci sono diverse guide sul web forse anche una a inizio pagina!
invincible88
27-07-2011, 18:34
ragazzi, se la scheda inizia a dare problemi può essere il framerate scadente? tipo che i giochi mi vanno a 12 fps?? poi ho anche qualche crash sempre e solo con i giochi!! ho testato ram, cpu ho formattato, cambiato i driver...ma appena avvio un gioco mi va penoso!!
ultimamente mi si è rotta una venota dell'arctic cooling...può essere che scalda e diventa instabile?? anche se mi sembra strano...
Revelator
28-07-2011, 08:29
ragazzi, se la scheda inizia a dare problemi può essere il framerate scadente? tipo che i giochi mi vanno a 12 fps?? poi ho anche qualche crash sempre e solo con i giochi!! ho testato ram, cpu ho formattato, cambiato i driver...ma appena avvio un gioco mi va penoso!!
ultimamente mi si è rotta una venota dell'arctic cooling...può essere che scalda e diventa instabile?? anche se mi sembra strano...
prova i nuovi 11.7+cap
invincible88
30-07-2011, 04:16
Salve a tutti, ho già scritto in precedenza di questo problema ma voglio essere molto più chiaro e preciso e spero soprattutto di ottenere diversi consigli da voi.
Qualche giorno fa mi sono arrivati i pezzi nuovi, cpu, scheda madre e ram (sistema in firma)...ho mantenuto sempre la 4870x2 che avevo sul pc precedente. Quando ho smontato la scheda video, ho visto che era piena di polvere e l'ho pulita con il compressore, accidentalmente l'ultima ventola dell'arctic cooling si è incastrata nelle lamelle e adesso non gira più (ovviamente l'ho disincastrata ma si è rotta).
Non appena ho ricevuti i pezzi nuovi, ho subito installato alcuni giochi, non appena avvio un gioco c'è il calo di frame, i giochi mi vanno a 12 fps! lentissimi, a volte per poco tempo riesco a giocare e poi di botto decadono i frame...eppure le schede me le da cariche al 99%! ma niente, con tutti i giochi ho il calo di fps! a volte ho avuto anche freeze di sistema (sempre giocando), siccome ha sempre funzionanto la vga, ho eseguito dei test sulla cpu e sulla ram, ma li ho superati con successo! il sistema risulta stabile sotto stress! anche quando navigo, quando guardo un film, quando codifico un video è tutto molto stabile!! ma appena avvio un gioco o mi va da subito a 12 fps oppure da 60 fps fissi dopo un pezzo mi decadono i frame!! in tutto questo la cpu sta a carico bassissimo!! di driver ne ho provato diversi, 11.6 e anche gli 11.7 nuovi! ma niente, problema irrisolto!! i problemi ci sono solo con i giochi, adesso dato che ho ricevuto dei pezzi nuovi, ho il dubbio sempre che siano loro! ma dai test e dall'uso corretto del pc lo escludo....potrebbe essere la scheda madre? e se fosse per la ventola bloccata dell'arctic? ho pure provato a formattare ma niente...
tutto fa pensare alla scheda video, anche se non ho artefatti...
spero di essere stato chiaro...attendo consigli...grazie mille a tutti.
fabbri.fili
30-07-2011, 05:46
spero di essero stato utile
illidan2000
30-07-2011, 05:47
se è per la ventola, controlla le temperature su entrambe le gpu e i vrm...
e possibilmente anche le frequenze!
inoltre, installa i 10.5hotfix
supeuser
30-07-2011, 08:54
usciti gli 11.7 e anche gli 11.8 preview ;)
e relativi profile 11.7 cap 1
http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/Catalyst118DriverPreview.aspx
invincible88
30-07-2011, 15:07
Esiste un programma che mi permette di monitorare le temperature mentre gioco? con gpu-z devo ridurre a icona, io voglio vedere sul momento...escludiamo afterburner che da solo le temp delle gpu...grazie!
invincible88
31-07-2011, 12:49
se è per la ventola, controlla le temperature su entrambe le gpu e i vrm...
e possibilmente anche le frequenze!
inoltre, installa i 10.5hotfix
ti aggiorno sulla situazione del post precedente...con il cambio driver non ho risolto nulla, le temperature sono a posto, adesso ho montato la 5830 del mio amico e lui si è preso la mia scheda, sai cosa c'è di strano? che lui riesce a giocare perfettamente e anche io!! a sto punto la mia scheda non è difettosa, cosa devo fare? ci sono incompatibilità con il p67? la scheda madre è difettosa?? vi prego ogni suggerimento è accettato!!
ti aggiorno sulla situazione del post precedente...con il cambio driver non ho risolto nulla, le temperature sono a posto, adesso ho montato la 5830 del mio amico e lui si è preso la mia scheda, sai cosa c'è di strano? che lui riesce a giocare perfettamente e anche io!! a sto punto la mia scheda non è difettosa, cosa devo fare? ci sono incompatibilità con il p67? la scheda madre è difettosa?? vi prego ogni suggerimento è accettato!!
Ciao, prova a vedere se magari c'è un bios più recente per la tua scheda madre...
ps. non ho il tuo processore e magari dico una sciocchezza, non è che sia possibile che vada in conflitto con la scheda video del procio?
invincible88
31-07-2011, 13:32
Ciao, prova a vedere se magari c'è un bios più recente per la tua scheda madre...
ps. non ho il tuo processore e magari dico una sciocchezza, non è che sia possibile che vada in conflitto con la scheda video del procio?
la scheda del sandy bridge si disattiva da sola non appena rileva una scheda video dedicata, il bios c'è ma è in versione beta, l'avevo provato ma continuava il problema e sono tornato al bios precedente!
la scheda del sandy bridge si disattiva da sola non appena rileva una scheda video dedicata, il bios c'è ma è in versione beta, l'avevo provato ma continuava il problema e sono tornato al bios precedente!
rimanendo nelle ipotesi, application profile è installato?, vedere se c'è magari un bios aggiornato della scheda video visto che è antecedente alla tua scheda madre e vedere se googlando magari trovi altri untenti con i tuoi stessi problemi o anche possibile che sia un impostazione nel bios che ti va a bloccare la scheda video, altro non mi viene in mente anche se dal tuo problema riscontrato sembra più un problema di temperature e la scheda va in protezione ma visto che sul sistema del tuo amico funziona la trovo una cosa un pò anomala
per toglierti tutti i dubbi manda un e_mail al produttore della scheda madre perchè se non è un problema di temperature rimane solo quello di incompatibilità
Edit: usa gpu-z ne apri due sessioni una per scheda video visto il crossfire e lanci un gioco da gpu-z guarda se la frequenza sale e anche il voltaggio "Ati Powerplay"
per levarsi ogni dubbio un bel formattone visto che windows avvolte si sballa :)
non ho letto i messaggi precedenti se ti è stato già detto o hai già fatto, chiedo scusa ma altre cose non mi vengono in mente
invincible88
31-07-2011, 13:48
rimanendo nelle ipotesi, application profile è installato?, vedere se c'è magari un bios aggiornato della scheda video visto che è antecedente alla tua scheda madre e vedere se googlando magari trovi altri untenti con i tuoi stessi problemi o anche possibile che sia un impostazione nel bios che ti va a bloccare la scheda video, altro non mi viene in mente anche se dal tuo problema riscontrato sembra più un problema di temperature e la scheda va in protezione ma visto che sul sistema del tuo amico funziona la trovo una cosa un pò anomala
per toglierti tutti i dubbi manda un e_mail al produttore della scheda madre perchè se non è un problema di temperature rimane solo quello di incompatibilità
ho visto le impostazioni del bios e non credo che ci sia qualche opzione utile, ora vedo per il bios della vga, cmq dal mio amico funziona, e la sua 5830 da me funziona perfettamente! non so a cosa pensare...
ho provato con msi afterburner e le frequenze salgono tranquillamente a 750 - 900 come giusto che sia...c'è un fattore, ad esempio su F1 2010, quando decadono le prestazioni, all'improvviso le schede si carino sopra al 90%, come se ci fosse un peso anomalo in più...solitamente quando sto a 60 fissi, le gpu stanno al 60%
ho visto le impostazioni del bios e non credo che ci sia qualche opzione utile, ora vedo per il bios della vga, cmq dal mio amico funziona, e la sua 5830 da me funziona perfettamente! non so a cosa pensare...
ho provato con msi afterburner e le frequenze salgono tranquillamente a 750 - 900 come giusto che sia...c'è un fattore, ad esempio su F1 2010, quando decadono le prestazioni, all'improvviso le schede si carino sopra al 90%, come se ci fosse un peso anomalo in più...solitamente quando sto a 60 fissi, le gpu stanno al 60%
la scheda madre del tuo amico e uguale alla tua? se si allora un bel formattone e risolvi tutto. Come vedi dalla firma anche la mia e biprocessore e avvolte qualche problema lo danno, sicuramente la prossima vga singola e via tanti problemi :)
invincible88
31-07-2011, 13:57
la scheda madre del tuo amico e uguale alla tua? se si allora un bel formattone e risolvi tutto. Come vedi dalla firma anche la mia e biprocessore e avvolte qualche problema lo danno, sicuramente la prossima vga singola e via tanti problemi :)
no, lui ha una piattaforma i5 di precedente generazione...cmq ora formatto! ma credo sia inutile...
no, lui ha una piattaforma i5 di precedente generazione...cmq ora formatto! ma credo sia inutile...
be prima di formattare vedi se riesci a risolvere... un'altra cosa che mi viene in mente disinstallare tutto il software Ati e fare un driver sweeper con riavvio pulizia del registro di windows e provare a rinstallare gli ultimi driver con application profiler un riavvio e :sperem:
invincible88
31-07-2011, 14:31
be prima di formattare vedi se riesci a risolvere... un'altra cosa che mi viene in mente disinstallare tutto il software Ati e fare un driver sweeper con riavvio pulizia del registro di windows e provare a rinstallare gli ultimi driver con application profiler un riavvio e :sperem:
già fatto...ma niente! :(
già fatto...ma niente! :(
mi dispiace ma non mi viene in mente altro :boh:
l'unica se non risolvi neanche con il formattone un e_mail al produttore della scheda madre per vedere se loro sono al corrente di un eventuale incompatibilità tra le due schede :(
invincible88
31-07-2011, 18:05
mi dispiace ma non mi viene in mente altro :boh:
l'unica se non risolvi neanche con il formattone un e_mail al produttore della scheda madre per vedere se loro sono al corrente di un eventuale incompatibilità tra le due schede :(
ho appena formattato! subito lo stesso problema! niente! cambio scheda madre?
io al posto tuo manderei l'e_mail, di solito sono celeri nelle risposte, se poi vedi che non c'è soluzione la scelta ricade se cambiare la scheda madre oppure la scheda video ma provando che funzioni e non abbi altri problemi
Edit: hai mica altre schede collegate nel PCI perchè dovresti vedere con CPU-Z sotto la scheda Mainboard se il collegamento PCI-Express viaggia a x16
Revelator
31-07-2011, 20:12
dopo avere messo ultimo bios ufficiale x la mobo.fai un bel reset cmos(al bios)
invincible88
01-08-2011, 18:54
dopo avere messo ultimo bios ufficiale x la mobo.fai un bel reset cmos(al bios)
non serve nemmeno questo! a quanto pare la X2 ha problemi con il P67, non c'è nessuno di questo forum che ha una scheda madre P67 con la X2?
Ripeto ho già provato una 5830 sul mio pc e vado a 60 fissi, e ho anche provato la X2 da un mio amico con la scheda madre P55 ed è andato tutto bene! quindi l'unica rimane l'incompatibilità! fatemi sapere di più se potete!
Jeremy01
01-08-2011, 19:12
sapete se è stato risolto il flickering in alcune corse in dirt3?
Revelator
01-08-2011, 19:29
non serve nemmeno questo! a quanto pare la X2 ha problemi con il P67, non c'è nessuno di questo forum che ha una scheda madre P67 con la X2?
Ripeto ho già provato una 5830 sul mio pc e vado a 60 fissi, e ho anche provato la X2 da un mio amico con la scheda madre P55 ed è andato tutto bene! quindi l'unica rimane l'incompatibilità! fatemi sapere di più se potete!
scrivi una mail segnalando il problema alla asus magari fanno un bios.
invincible88
01-08-2011, 19:40
scrivi una mail segnalando il problema alla asus magari fanno un bios.
si gli ho scritto..sto aspettando risposte!
invincible88
03-08-2011, 14:03
Ragazzi, ho urgente bisogno di sapere se ci sono Firmware nuovi per 4870X2, la mia è una Sapphire, ditemi se posso mettere possibilmente un bios recente della Asus...e soprattutto dove trovare e come si fa...è urgente!! grazie mille!!!
Ragazzi, ho urgente bisogno di sapere se ci sono Firmware nuovi per 4870X2, la mia è una Sapphire, ditemi se posso mettere possibilmente un bios recente della Asus...e soprattutto dove trovare e come si fa...è urgente!! grazie mille!!!
Ciao, se dai un occhiata qua http://www.techpowerup.com/vgabios/ ci sono vari bios di schede video
Edit: naturalmente occhio che basta un'attimo a trovarsi con una scheda inservibile se sbagli bios :)
dalla serie l'elettronica non è una teoria ma è una opinione (o meglio quella difettosa)
ho riprovato una 4870x2 rotta che ha subito la riparazione di 4-5 microcomponenti staccati per attrito con delle parti di metallo durante la spedizione.
ho cannibalizzato una sua simile per prenderne i pezzi.
non ci credo!! funziona!! :eek:
provo 3dmark06 e va a buon fine, ci gioco per 2 ore di fila a AC brotherhood senza mai un blocco nulla.
allora la lascio raffreddare e cambio zoccolo pci-ex passandola da 4x a 16x.
riavvio e non mi trova la seconda gpu, senza entrare nel panico la rimetto in quello da 4x.
riavvio e mi da crossfire enabled. :confused:
da cosa può dipendere?
ho notato che la scheda presenta un segnetto nero sulla dentatura dorata.
dalla serie l'elettronica non è una teoria ma è una opinione (o meglio quella difettosa)
ho riprovato una 4870x2 rotta che ha subito la riparazione di 4-5 microcomponenti staccati per attrito con delle parti di metallo durante la spedizione.
ho cannibalizzato una sua simile per prenderne i pezzi.
non ci credo!! funziona!! :eek:
provo 3dmark06 e va a buon fine, ci gioco per 2 ore di fila a AC brotherhood senza mai un blocco nulla.
allora la lascio raffreddare e cambio zoccolo pci-ex passandola da 4x a 16x.
riavvio e non mi trova la seconda gpu, senza entrare nel panico la rimetto in quello da 4x.
riavvio e mi da crossfire enabled. :confused:
da cosa può dipendere?
ho notato che la scheda presenta un segnetto nero sulla dentatura dorata.
a me lo rilevava in base alla frequenza che davo all'FSB :S
Salve ... è da un pò che non scrivo riguardo a test o implementazioni sulla nostra scheda; ad ogni modo non sò se state seguendo la scena di programmatori indipendenti per l'introduzione e l'uso di Antialising Alternativi (alternativi inteso al classico MLAA o SSAA).
Tutto ciò non si basa sul Direct Compute ma è "semplice" Post-Processing. (qui maggiori info riguardo all'uso e test di confronto fra FXAA - MLAA e MSAA (http://www.hardocp.com/article/2011/07/18/nvidias_new_fxaa_antialiasing_technology/1))
Al Momento ci sono tre programmatori che hanno creato l'inject (iniettore di FXAA nel gioco) e altrettanti che lavorano a questo piccolo grande progetto per aggiungere altri filtri all'inject), oltre al FXAA (come Sharpness, Bloom, HDR ed altri).
Ora però veniamo al punto più importante: come farne uso? e Soprattutto su quali Giochi è possibile Sfruttare l'FXAA?
Per utilizzare l'FXAA basta copiare i file adatti (in base al titolo che sia DirectX 9 o DirectX 10) nella cartella del gioco che si vuole lanciare, es: SHIFT 2; quindi Lanciare semplicemente il Gioco; esso si avvierà già con il Filtro FXAA Attivo, per disattivarlo o notare le differenze, basta premere il tasto PAUSA (PAUSE) della tastiera.
I Titoli che possono funzionare con questo Inject Beta di FXAA? ... In Pratica tutti i titoli Basati su Unreal Engine (ma non solo)... quindi Unreal Engine 2 o Unreal Engine 3 ... come mass effect, Dead Space, UT3, Bioshock, Bulletstorm; ma anche i vari Call o Duty o i Recenti Colin McRae Dirt/Dirt 2 / Dirt 3 ... oppure un titolo recente ma che fà uso solo del MLAA (su AMD/ATi 5xxx/6xxx) è possibile andar ad eseguire l'FXAA anche sulle nostre "vecchie" AMD/ATi 4xxx: Hydrophobia Prophecy; per chi lo chiedesse, l'FXAA funziona anche sull'engine di GTA 4.
(Giochi recenti che ne fanno uso Nativo sono F.3.E.A.R , Duke Nukem Forever, Crysis 2 con l'aggiunta del temporal antialising 2x e Brink.)
Per maggiori info vi redirigo al forum tedesco dove tutto è iniziato :p (Thread Vecchio (http://www.forum-3dcenter.org/vbulletin/showthread.php?t=510658)
Thread Nuovo (http://www.forum-3dcenter.org/vbulletin/showthread.php?t=512678)
Altro Sito dove scaricare una versione aggiornata e con maggiori effetti Post Processing, come quelli descritti in precedenza. (http://www.assembla.com/spaces/fxaa-pp-inject/documents)
(Siccome questa notte ho fatto solo un oretta di prove e test ed ho solo letto in maniera casuale i documenti nvidia, posso dirvi come cambiare il parametro che aumenta o diminuisce il valore dell'FXAA, quindi Aumentare o Diminuire il valore dell'AntiAlising, presenti sul forum 3dcenter)
Scaricate il file compresso con 7z (apribile anche con winrar) " injectFxaa_by_some_dude_10.7z " in questa pagina (http://www.forum-3dcenter.org/vbulletin/showthread.php?t=510658)
Quindi una volta Copiati i File d3d9 (per un gioco in DirectX9) nella cartella del gioco che si andrà ad eseguire, aprire e modificare il file shader.fx (con wordpad o con Eclipse) il valore
0.50, //fxaaQualitySubpix (default: 0.75) in 0.30, //fxaaQualitySubpix (default: 0.75) per diminuirlo
oppure 0.75, //fxaaQualitySubpix (default: 0.75) per aumentarlo, e 1.00, //fxaaQualitySubpix (default: 0.75) per l'AntiAlising Massimo;
Per avere un effetto Sharpness cioè più dettagliato dell'immagine (indipendentemente dal valore assegnato per l'Antialising dell'FXAA)
Basta Modificare la Linea //Replace this line with #include "Sharpen.h" to add a sharpening pass in #include "Sharpen.h"
Se si ritiene che l'effetto Sharpen sia troppo invasivo, Aprire Sharpen.h con WordPad e modificare il valore #define SharpenEdge 0.2 in #define SharpenEdge 0.1 ... o semplicemente Aggiungere nel file shader.fx alla riga #include "Sharpen.h" due Slash //#include "Sharpen.h" per disattivarlo del tutto.
Se ho scritto qualche errore grammaticale o informatico scrivetelo e corregerò subito :p
Ad Ogni Modo questa è Realmente una Rivoluzione per noi Vecchi Utenti non Possessori di Schede Direct Compute 11/DirectX11 :p ... Un pò come quando la 3DFX Introdusse per la prima volta sul mercato il MultiSample AntiAlising con review su ShadowMan e Quake 3 Arena ^-^
N.B. (non mischiare file DX9 e DX10 nella cartella del gioco, caricare o l'uno o l'altro in base all'engine di gioco)
ps. Un Vantaggio Impressionante dell'FXAA è il ridotto uso di Risorse sulla GPU. Che può variare dal 1/2% ad un massimo del 10% ... Ciò è molto importante Se si Considera che l'MLAA 4X fà uso del 30% sulla GPU e MLAA8X del 40/45%
Revelator
18-08-2011, 07:33
http://sites.amd.com/us/game/downloads/Pages/radeon_win7-64.aspx
11.8
ray_hunter
18-08-2011, 08:35
Scusate se faccio una domanda, di cui si è già abbondantemente parlato, ma volevo sapere se c'erano degli aggiornamenti su come far girare bene Crysis 2 su 4870x2.
Ieri ho installato la patch 1.9 e le texture in alta definizione e devo dire che settato a ultra ora è uno spettacolo fantastico.
Solo ho notato che pur avendo gli ultimi driver o quasi (11.7 e CAP 3) il gioco continua a non sfruttare il crossfire dato che con fraps attivo ho notato che gli fps sono gli stessi sia con Catalyst AI su Disable che su Advanced.
So che tempo addietro si parlava di radeon pro, così ho provato a installarlo e ho forzato dal tool il Catalyst AI attivo, ho messo il profilo per FEAR, ho forzato il triple buffering e ho configurato il crossfire su Alternate Frame Rendering, ma non è cambiato niente, anzi mi sembra vada addirittura peggio.
Per esserre sicuro di non essere CPU limited ho provato sia a 1360x768 che a 1920x1080, ed effettivamente i frame dalla prima risoluzione alla secondo sono quasi dimezzati, segno che è proprio la GPU che non ce la fa.
Qualcuno ha dei suggerimenti dettagliati su come configurare RadeonPro o altri per avere dei miglioramenti. In teoria con la patch e con i CAP il crossfire dovrebbe essere sfruttato o sbaglio?
Revelator
18-08-2011, 09:09
Scusate se faccio una domanda, di cui si è già abbondantemente parlato, ma volevo sapere se c'erano degli aggiornamenti su come far girare bene Crysis 2 su 4870x2.
Ieri ho installato la patch 1.9 e le texture in alta definizione e devo dire che settato a ultra ora è uno spettacolo fantastico.
Solo ho notato che pur avendo gli ultimi driver o quasi (11.7 e CAP 3) il gioco continua a non sfruttare il crossfire dato che con fraps attivo ho notato che gli fps sono gli stessi sia con Catalyst AI su Disable che su Advanced.
So che tempo addietro si parlava di radeon pro, così ho provato a installarlo e ho forzato dal tool il Catalyst AI attivo, ho messo il profilo per FEAR, ho forzato il triple buffering e ho configurato il crossfire su Alternate Frame Rendering, ma non è cambiato niente, anzi mi sembra vada addirittura peggio.
Per esserre sicuro di non essere CPU limited ho provato sia a 1360x768 che a 1920x1080, ed effettivamente i frame dalla prima risoluzione alla secondo sono quasi dimezzati, segno che è proprio la GPU che non ce la fa.
Qualcuno ha dei suggerimenti dettagliati su come configurare RadeonPro o altri per avere dei miglioramenti. In teoria con la patch e con i CAP il crossfire dovrebbe essere sfruttato o sbaglio?
prova i nuovi ufficiali.
ray_hunter
18-08-2011, 10:34
prova i nuovi ufficiali.
provati ma non cambia assolutamente nulla.
Passare su Catalyst AI da Disable ad Advanced non cambia di un frame, anche dopo aver messo gli 11.8.
Qualche suggerimento di chi ha trovato un modo per avere miglioramenti tangibili?
Ora sto a 1360x768 con dettagli ULTRA, se metto su ESTREMO mi cambia veramente molto poco, e sto sui 30-35 fps di media con cali sui 22-23 fps. Davvero troppo pochi considerando la risoluzione
supeuser
18-08-2011, 13:36
provati ma non cambia assolutamente nulla.
Passare su Catalyst AI da Disable ad Advanced non cambia di un frame, anche dopo aver messo gli 11.8.
Qualche suggerimento di chi ha trovato un modo per avere miglioramenti tangibili?
Ora sto a 1360x768 con dettagli ULTRA, se metto su ESTREMO mi cambia veramente molto poco, e sto sui 30-35 fps di media con cali sui 22-23 fps. Davvero troppo pochi considerando la risoluzione
un limite e' sicuramente la cpu... con solo due core... prova a salire a 3.5-3.6 se riesci, io con il quad a 4.1 ghz vado meglio... un consiglio, frap attivo fa perdere molti fps e tutto diventa scattoso... prova senza ;) per la risoluzione piu' sali e meglio e', togli carico dalla cpu... pero' il limite piu' grande restano i 2 cores...
un consiglio, frap attivo fa perdere molti fps e tutto diventa scattoso...
questa mi giunge nuova :mbe:
) per la risoluzione piu' sali e meglio e', togli carico dalla cpu...
questo non è assolutamente vero. e devo dire che purtroppo è una falsa credenza molto diffusa :doh:
ray_hunter
18-08-2011, 15:15
un limite e' sicuramente la cpu... con solo due core... prova a salire a 3.5-3.6 se riesci, io con il quad a 4.1 ghz vado meglio... un consiglio, frap attivo fa perdere molti fps e tutto diventa scattoso... prova senza ;) per la risoluzione piu' sali e meglio e', togli carico dalla cpu... pero' il limite piu' grande restano i 2 cores...
Crysis 2 non scala così tanto con i 3 o 4 core e nel mio caso non sono assolutamente cpu limited dato che abbassando la risoluzione guadagno molti fps. Quando si è CPU limited abbassando la risoluzione non si guadagna niente. Ci sono anche molti bench in rete che denotano questo comportamento con crysis 2. Come dicevo prima, a 1360x768 vado discretamente ma è salendo di risoluzione che il gioco scatta.
Inoltre ho attivato fraps proprio perchè le prestazioni non erano buone e per vedere come ero messo a scaling della GPU.
Il problema reale è che il crossfire non fa guadagnare niente sia se il catalyst AI è su Disable che su advanced, è li il problema. Sono convinto che se il CF fosse sfruttato bene potrei stare a 40 fps con minimi di 30 fps tenendo la 1360x768, risoluzione che a me andrebbe bene giocando ad un paio di metri su un 42"
Salve ... è da un pò che non scrivo riguardo a test o implementazioni sulla nostra scheda; ad ogni modo non sò se state seguendo la scena di programmatori indipendenti per l'introduzione e l'uso di Antialising Alternativi (alternativi inteso al classico MLAA o SSAA).
Tutto ciò non si basa sul Direct Compute ma è "semplice" Post-Processing. (qui maggiori info riguardo all'uso e test di confronto fra FXAA - MLAA e MSAA (http://www.hardocp.com/article/2011/07/18/nvidias_new_fxaa_antialiasing_technology/1))
Al Momento ci sono tre programmatori che hanno creato l'inject (iniettore di FXAA nel gioco) e altrettanti che lavorano a questo piccolo grande progetto per aggiungere altri filtri all'inject), oltre al FXAA (come Sharpness, Bloom, HDR ed altri).
Ora però veniamo al punto più importante: come farne uso? e Soprattutto su quali Giochi è possibile Sfruttare l'FXAA?
Per utilizzare l'FXAA basta copiare i file adatti (in base al titolo che sia DirectX 9 o DirectX 10) nella cartella del gioco che si vuole lanciare, es: SHIFT 2; quindi Lanciare semplicemente il Gioco; esso si avvierà già con il Filtro FXAA Attivo, per disattivarlo o notare le differenze, basta premere il tasto PAUSA (PAUSE) della tastiera.
I Titoli che possono funzionare con questo Inject Beta di FXAA? ... In Pratica tutti i titoli Basati su Unreal Engine (ma non solo)... quindi Unreal Engine 2 o Unreal Engine 3 ... come mass effect, Dead Space, UT3, Bioshock, Bulletstorm; ma anche i vari Call o Duty o i Recenti Colin McRae Dirt/Dirt 2 / Dirt 3 ... oppure un titolo recente ma che fà uso solo del MLAA (su AMD/ATi 5xxx/6xxx) è possibile andar ad eseguire l'FXAA anche sulle nostre "vecchie" AMD/ATi 4xxx: Hydrophobia Prophecy; per chi lo chiedesse, l'FXAA funziona anche sull'engine di GTA 4.
(Giochi recenti che ne fanno uso Nativo sono F.3.E.A.R , Duke Nukem Forever, Crysis 2 con l'aggiunta del temporal antialising 2x e Brink.)
Per maggiori info vi redirigo al forum tedesco dove tutto è iniziato :p (Thread Vecchio (http://www.forum-3dcenter.org/vbulletin/showthread.php?t=510658)
Thread Nuovo (http://www.forum-3dcenter.org/vbulletin/showthread.php?t=512678)
Altro Sito dove scaricare una versione aggiornata e con maggiori effetti Post Processing, come quelli descritti in precedenza. (http://www.assembla.com/spaces/fxaa-pp-inject/documents)
(Siccome questa notte ho fatto solo un oretta di prove e test ed ho solo letto in maniera casuale i documenti nvidia, posso dirvi come cambiare il parametro che aumenta o diminuisce il valore dell'FXAA, quindi Aumentare o Diminuire il valore dell'AntiAlising, presenti sul forum 3dcenter)
Scaricate il file compresso con 7z (apribile anche con winrar) " injectFxaa_by_some_dude_10.7z " in questa pagina (http://www.forum-3dcenter.org/vbulletin/showthread.php?t=510658)
Quindi una volta Copiati i File d3d9 (per un gioco in DirectX9) nella cartella del gioco che si andrà ad eseguire, aprire e modificare il file shader.fx (con wordpad o con Eclipse) il valore
0.50, //fxaaQualitySubpix (default: 0.75) in 0.30, //fxaaQualitySubpix (default: 0.75) per diminuirlo
oppure 0.75, //fxaaQualitySubpix (default: 0.75) per aumentarlo, e 1.00, //fxaaQualitySubpix (default: 0.75) per l'AntiAlising Massimo;
Per avere un effetto Sharpness cioè più dettagliato dell'immagine (indipendentemente dal valore assegnato per l'Antialising dell'FXAA)
Basta Modificare la Linea //Replace this line with #include "Sharpen.h" to add a sharpening pass in #include "Sharpen.h"
Se si ritiene che l'effetto Sharpen sia troppo invasivo, Aprire Sharpen.h con WordPad e modificare il valore #define SharpenEdge 0.2 in #define SharpenEdge 0.1 ... o semplicemente Aggiungere nel file shader.fx alla riga #include "Sharpen.h" due Slash //#include "Sharpen.h" per disattivarlo del tutto.
Se ho scritto qualche errore grammaticale o informatico scrivetelo e corregerò subito :p
Ad Ogni Modo questa è Realmente una Rivoluzione per noi Vecchi Utenti non Possessori di Schede Direct Compute 11/DirectX11 :p ... Un pò come quando la 3DFX Introdusse per la prima volta sul mercato il MultiSample AntiAlising con review su ShadowMan e Quake 3 Arena ^-^
N.B. (non mischiare file DX9 e DX10 nella cartella del gioco, caricare o l'uno o l'altro in base all'engine di gioco)
ps. Un Vantaggio Impressionante dell'FXAA è il ridotto uso di Risorse sulla GPU. Che può variare dal 1/2% ad un massimo del 10% ... Ciò è molto importante Se si Considera che l'MLAA 4X fà uso del 30% sulla GPU e MLAA8X del 40/45%
tu hai mai provato?
tu hai mai provato?
Sì ... stò stilando una lista di giochi compatibili con l'FXAA Inject
Al momento Crysis Warhead e Race Driver GRID sono gli unici che mi stanno creando problemi (nel senso che non riesco ad abilitarlo... ma deve essere qualche errore mio... siccome ad altri Almeno a Crysis Warhead funzia)
Ad ogni modo ... funziona sulla maggior parte dei titoli usciti... da quelli più recenti ai più vecchi... come NFS Most Wanted, Ghost Recon Advanced Warfighter 2, Mafia 2, SHIFT, SHIFT 2, Hot Pursuit, Stalker Call of Pripyat, Metro 2033, Sniper Ghost Warrior, Turok, WRC 2010, F1 2010, Dead Space 1-2, Far Cry 2 DX9/DX10, Dark Sector, Lost Planet in DX9 e 10, Lost Planet 2, Alice Madness Return, Batman Asylum, GTA4...
Qui Alcuni screen comparativi con e senza FXAA
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?273794-Enable-FXAA-in-Dx9-Dx10-and-Dx11-Games-Now-by-some-dude!-Version-9&p=4917958&viewfull=1#post4917958
... Ad Ogni modo sto testando in queste ore un Inject FXAA completo con più effetti (basato sempre sul progetto di Timothy Lottes)
https://www.assembla.com/spaces/fxaa-pp-inject/documents
L'FXAA di suo non è pesante quanto l'MSAA Standard ... ma aggiungendo effetti come Pre Sharp, Bloom e Tone Mapping (ed altri, presenti nell'inject fxaa-pp-inject) ... si ha un costo maggiore nel calcolo tramite pixel shader... nell'ordine tra il 30/40% ...Invece di un massimo 10/15% del solo Filtro FXAA (quindi un costo paragonabile ad un MSAA 4X)
Ad Ogni modo avere un carico del 30% in più (con questo inject) .. che però mi permette di Rivoluzionare Qualitativamente un Gioco (siccome le Texture sono più definite e con una qualità decisamente superiore dell'AA 4X Standard), è decisamente accettabile :D .
Se invece voglio semplicemente avere un AA 4/6X senza però avere un carico del 30/40% basta disattivare gli effetti di post processing :p
Tra 2 minuti post screen di Turok come comparativa :)
Sì ... stò stilando una lista di giochi compatibili con l'FXAA Inject
Al momento Crysis Warhead e Race Driver GRID sono gli unici che mi stanno creando problemi (nel senso che non riesco ad abilitarlo... ma deve essere qualche errore mio... siccome ad altri Almeno a Crysis Warhead funzia)
Ad ogni modo ... funziona sulla maggior parte dei titoli usciti... da quelli più recenti ai più vecchi... come NFS Most Wanted, Ghost Recon Advanced Warfighter 2, Mafia 2, SHIFT, SHIFT 2, Hot Pursuit, Stalker Call of Pripyat, Metro 2033, Sniper Ghost Warrior, Turok, WRC 2010, F1 2010, Dead Space 1-2, Far Cry 2 DX9/DX10, Dark Sector, Lost Planet in DX9 e 10, Lost Planet 2, Alice Madness Return, Batman Asylum, GTA4...
Qui Alcuni screen comparativi con e senza FXAA
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?273794-Enable-FXAA-in-Dx9-Dx10-and-Dx11-Games-Now-by-some-dude!-Version-9&p=4917958&viewfull=1#post4917958
... Ad Ogni modo sto testando in queste ore un Inject FXAA completo con più effetti (basato sempre sul progetto di Timothy Lottes)
https://www.assembla.com/spaces/fxaa-pp-inject/documents
L'FXAA di suo non è pesante quanto l'MSAA Standard ... ma aggiungendo effetti come Pre Sharp, Bloom e Tone Mapping (ed altri, presenti nell'inject fxaa-pp-inject) ... si ha un costo maggiore nel calcolo tramite pixel shader... nell'ordine tra il 30/40% ...Invece di un massimo 10/15% del solo Filtro FXAA (quindi un costo paragonabile ad un MSAA 4X)
Ad Ogni modo avere un carico del 30% in più (con questo inject) .. che però mi permette di Rivoluzionare Qualitativamente un Gioco (siccome le Texture sono più definite e con una qualità decisamente superiore dell'AA 4X Standard), è decisamente accettabile :D .
Se invece voglio semplicemente avere un AA 4/6X senza però avere un carico del 30/40% basta disattivare gli effetti di post processing :p
Tra 2 minuti post screen di Turok come comparativa :)
come carico sulla cpu invece?
come carico sulla cpu invece?
0% ...
La CPU non ha nulla a che Vedere ... Perchè sia l'FXAA (AntiAlising Veloce Approssimativo) sia i Filtri Aggiuntivi (presenti nel link che precedentemente ho postato) si Basano Tutti su Pixel Shader! Quindi il Carico del Lavoro è Gestito Interamente dalla GPU. Ed Inoltre non c'è Bisogno di Una Scheda Specifica o Di Nuova Generazione per far sì che Funzioni! (si può usare anche una HD 2800/ X1900) ... (Devo provare su una ATi 9800Pro dopo e posto info :P )
Ad Ogni Modo ecco gli Screen
Hydrophobia Prophecy
ON http://www.abload.de/thumb/hydropc2011-08-1817-04mkpa.png (http://www.abload.de/image.php?img=hydropc2011-08-1817-04mkpa.png) (Link Diretto http://www.abload.de/img/hydropc2011-08-1817-04mkpa.png )
OFF http://www.abload.de/thumb/hydropc2011-08-1817-0558l1.png (http://www.abload.de/image.php?img=hydropc2011-08-1817-0558l1.png) (Link Diretto http://www.abload.de/img/hydropc2011-08-1817-0558l1.png )
ON http://www.abload.de/thumb/hydropc2011-08-1817-06fk1c.png (http://www.abload.de/image.php?img=hydropc2011-08-1817-06fk1c.png) (Link Diretto http://www.abload.de/img/hydropc2011-08-1817-06fk1c.png )
OFF http://www.abload.de/thumb/hydropc2011-08-1817-0638is.png (http://www.abload.de/image.php?img=hydropc2011-08-1817-0638is.png) (Link Diretto http://www.abload.de/img/hydropc2011-08-1817-0638is.png )
Turok
OFF http://www.abload.de/thumb/turokgame2011-08-1817-88ut.png (http://www.abload.de/image.php?img=turokgame2011-08-1817-88ut.png) (Link Diretto http://www.abload.de/img/turokgame2011-08-1817-88ut.png )
ON http://www.abload.de/thumb/turokgame2011-08-1817-wjg5.png (http://www.abload.de/image.php?img=turokgame2011-08-1817-wjg5.png) (Link Diretto http://www.abload.de/img/turokgame2011-08-1817-wjg5.png )
OFF http://www.abload.de/thumb/turokgame2011-08-1817-iken.png (http://www.abload.de/image.php?img=turokgame2011-08-1817-iken.png) (Link Diretto http://www.abload.de/img/turokgame2011-08-1817-iken.png )
ON http://www.abload.de/thumb/turokgame2011-08-1817-fjmw.png (http://www.abload.de/image.php?img=turokgame2011-08-1817-fjmw.png) (Link Diretto http://www.abload.de/img/turokgame2011-08-1817-fjmw.png )
Dead Space 2
OFF http://www.abload.de/thumb/deadspace22011-08-1817dk5d.png (http://www.abload.de/image.php?img=deadspace22011-08-1817dk5d.png) (Link Diretto http://www.abload.de/img/deadspace22011-08-1817dk5d.png )
ON http://www.abload.de/thumb/deadspace22011-08-1817aj4n.png (http://www.abload.de/image.php?img=deadspace22011-08-1817aj4n.png) (Link Diretto http://www.abload.de/img/deadspace22011-08-1817aj4n.png )
OFF http://www.abload.de/thumb/deadspace22011-08-1817dkcw.png (http://www.abload.de/image.php?img=deadspace22011-08-1817dkcw.png) (Link Diretto http://www.abload.de/img/deadspace22011-08-1817fkrd.png )
ON http://www.abload.de/thumb/deadspace22011-08-1817fkrd.png (http://www.abload.de/image.php?img=deadspace22011-08-1817fkrd.png) (Link Diretto http://www.abload.de/img/deadspace22011-08-1817dkcw.png )
0% ...
La CPU non ha nulla a che Vedere ... Perchè sia l'FXAA (AntiAlising Veloce Approssimativo) sia i Filtri Aggiuntivi (presenti nel link che precedentemente ho postato) si Basano Tutti su Pixel Shader! Quindi il Carico del Lavoro è Gestito Interamente dalla GPU. Ed Inoltre non c'è Bisogno di Una Scheda Specifica o Di Nuova Generazione per far sì che Funzioni! (si può usare anche una HD 2800/ X1900) ... (Devo provare su una ATi 9800Pro dopo e posto info :P )
Ad Ogni Modo ecco gli Screen
Hydrophobia Prophecy
ON http://www.abload.de/thumb/hydropc2011-08-1817-04mkpa.png (http://www.abload.de/image.php?img=hydropc2011-08-1817-04mkpa.png) (Link Diretto http://www.abload.de/img/hydropc2011-08-1817-04mkpa.png )
OFF http://www.abload.de/thumb/hydropc2011-08-1817-0558l1.png (http://www.abload.de/image.php?img=hydropc2011-08-1817-0558l1.png) (Link Diretto http://www.abload.de/img/hydropc2011-08-1817-0558l1.png )
ON http://www.abload.de/thumb/hydropc2011-08-1817-06fk1c.png (http://www.abload.de/image.php?img=hydropc2011-08-1817-06fk1c.png) (Link Diretto http://www.abload.de/img/hydropc2011-08-1817-06fk1c.png )
OFF http://www.abload.de/thumb/hydropc2011-08-1817-0638is.png (http://www.abload.de/image.php?img=hydropc2011-08-1817-0638is.png) (Link Diretto http://www.abload.de/img/hydropc2011-08-1817-0638is.png )
Turok
OFF http://www.abload.de/thumb/turokgame2011-08-1817-88ut.png (http://www.abload.de/image.php?img=turokgame2011-08-1817-88ut.png) (Link Diretto http://www.abload.de/img/turokgame2011-08-1817-88ut.png )
ON http://www.abload.de/thumb/turokgame2011-08-1817-wjg5.png (http://www.abload.de/image.php?img=turokgame2011-08-1817-wjg5.png) (Link Diretto http://www.abload.de/img/turokgame2011-08-1817-wjg5.png )
OFF http://www.abload.de/thumb/turokgame2011-08-1817-iken.png (http://www.abload.de/image.php?img=turokgame2011-08-1817-iken.png) (Link Diretto http://www.abload.de/img/turokgame2011-08-1817-iken.png )
ON http://www.abload.de/thumb/turokgame2011-08-1817-fjmw.png (http://www.abload.de/image.php?img=turokgame2011-08-1817-fjmw.png) (Link Diretto http://www.abload.de/img/turokgame2011-08-1817-fjmw.png )
Dead Space 2
OFF http://www.abload.de/thumb/deadspace22011-08-1817dk5d.png (http://www.abload.de/image.php?img=deadspace22011-08-1817dk5d.png) (Link Diretto http://www.abload.de/img/deadspace22011-08-1817dk5d.png )
ON http://www.abload.de/thumb/deadspace22011-08-1817aj4n.png (http://www.abload.de/image.php?img=deadspace22011-08-1817aj4n.png) (Link Diretto http://www.abload.de/img/deadspace22011-08-1817aj4n.png )
OFF http://www.abload.de/thumb/deadspace22011-08-1817dkcw.png (http://www.abload.de/image.php?img=deadspace22011-08-1817dkcw.png) (Link Diretto http://www.abload.de/img/deadspace22011-08-1817fkrd.png )
ON http://www.abload.de/thumb/deadspace22011-08-1817fkrd.png (http://www.abload.de/image.php?img=deadspace22011-08-1817fkrd.png) (Link Diretto http://www.abload.de/img/deadspace22011-08-1817dkcw.png )
l'effetto finale non è così esaltante ma se è vero che utilizza così poco la vga comincia a diventare interessante
l'effetto finale non è così esaltante ma se è vero che utilizza così poco la vga comincia a diventare interessante
Quello effetto era un mix di FXAA + Sharp + Bloom
Questo è il Risultato del Solo FXAA Settato @ DEF 0.75 (ricordo che il valore massimo è 1.00)
FXAA http://www.abload.de/thumb/sniper_x862011-08-1818ejl4.png (http://www.abload.de/img/sniper_x862011-08-1818ejl4.png)
OFF http://www.abload.de/thumb/sniper_x862011-08-1818f8hp.png (http://www.abload.de/img/sniper_x862011-08-1818f8hp.png)
FXAA http://www.abload.de/thumb/deadspace22011-08-18181jm6.png (http://www.abload.de/img/deadspace22011-08-18181jm6.png)
OFF http://www.abload.de/thumb/deadspace22011-08-1818vkd9.png (http://www.abload.de/img/deadspace22011-08-1818vkd9.png)
FXAA http://www.abload.de/thumb/deadspace22011-08-1818uksj.png (http://www.abload.de/img/deadspace22011-08-1818uksj.png)
OFF http://www.abload.de/thumb/deadspace22011-08-1818xkvj.png (http://www.abload.de/img/deadspace22011-08-1818xkvj.png)
FXAA http://www.abload.de/thumb/sniper_x862011-08-1818a8nd.png (http://www.abload.de/img/sniper_x862011-08-1818a8nd.png)
OFF http://www.abload.de/thumb/sniper_x862011-08-1818m8k8.png (http://www.abload.de/img/sniper_x862011-08-1818m8k8.png)
FXAA http://www.abload.de/thumb/sniper_x862011-08-1818okvg.png (http://www.abload.de/img/sniper_x862011-08-1818okvg.png)
OFF http://www.abload.de/thumb/sniper_x862011-08-18180j98.png (http://www.abload.de/img/sniper_x862011-08-18180j98.png)
FXAA http://www.abload.de/thumb/nfs112011-08-1818-30-0jk24.png (http://www.abload.de/img/nfs112011-08-1818-30-0jk24.png)
OFF http://www.abload.de/thumb/nfs112011-08-1818-29-5qjo5.png (http://www.abload.de/img/nfs112011-08-1818-29-5qjo5.png)
FXAA http://www.abload.de/thumb/nfs112011-08-1818-29-168ru.png (http://www.abload.de/img/nfs112011-08-1818-29-168ru.png)
OFF http://www.abload.de/thumb/nfs112011-08-1818-29-0mj7h.png (http://www.abload.de/img/nfs112011-08-1818-29-0mj7h.png)
eccome se cambia!!!:eek:
niente più denti di sega con i filtri, anche sulle ombre
quanto è stato il peggioramento delle prestazioni in fps?
peccato che non hai uno schermo fullhd perché così si vedeva meglio la differenza
eccome se cambia!!!:eek:
niente più denti di sega con i filtri, anche sulle ombre
quanto è stato il peggioramento delle prestazioni in fps?
peccato che non hai uno schermo fullhd perché così si vedeva meglio la differenza
sto per aggiungere altri screen ... ad ogni modo sono sul pc 2 con il monitor da 22" :p ...
il peggioramento delle prestazioni da quanto ho visto fino ad ora (con singola 4870 da 512mb) varia tra il 3% e il 15%-20% in base ai titoli
ps. ora mi sposto sul pc1 e faccio screen in hd ... con le 2 4870x2 :p ... hai qualche preferenza di titoli che vuoi che testi? o faccio io?
EDIT: Aggiunti Screen (non posso aggiungerli a quello precedente per Limite Immagini)
FXAA http://www.abload.de/thumb/hydropc2011-08-1818-55sujc.png (http://www.abload.de/img/hydropc2011-08-1818-55sujc.png)
OFF http://www.abload.de/thumb/hydropc2011-08-1818-551ugs.png (http://www.abload.de/img/hydropc2011-08-1818-551ugs.png)
FXAA http://www.abload.de/thumb/turokgame2011-08-1818-sumn.png (http://www.abload.de/img/turokgame2011-08-1818-sumn.png)
OFF http://www.abload.de/thumb/turokgame2011-08-1818-iuoy.png (http://www.abload.de/img/turokgame2011-08-1818-iuoy.png)
FXAA http://www.abload.de/thumb/turokgame2011-08-1818-6ugr.png (http://www.abload.de/img/turokgame2011-08-1818-6ugr.png)
OFF http://www.abload.de/thumb/turokgame2011-08-1818-zu4x.png (http://www.abload.de/img/turokgame2011-08-1818-zu4x.png)
FXAA http://www.abload.de/thumb/hydropc2011-08-1818-55vupd.png (http://www.abload.de/img/hydropc2011-08-1818-55vupd.png)
OFF http://www.abload.de/thumb/hydropc2011-08-1818-55wuoh.png (http://www.abload.de/img/hydropc2011-08-1818-55wuoh.png)
FXAA http://www.abload.de/thumb/mafia22011-08-1818-53-curs.png (http://www.abload.de/img/mafia22011-08-1818-53-curs.png)
OFF http://www.abload.de/thumb/mafia22011-08-1818-53-ju1h.png (http://www.abload.de/img/mafia22011-08-1818-53-ju1h.png)
FXAA http://www.abload.de/thumb/mafia22011-08-1818-52-aux0.png (http://www.abload.de/img/mafia22011-08-1818-52-aux0.png)
OFF http://www.abload.de/thumb/mafia22011-08-1818-52-yurk.png (http://www.abload.de/img/mafia22011-08-1818-52-yurk.png)
FXAA http://www.abload.de/thumb/mafia22011-08-1818-50-0u3v.png (http://www.abload.de/img/mafia22011-08-1818-50-0u3v.png)
OFF http://www.abload.de/thumb/mafia22011-08-1818-51-ou29.png (http://www.abload.de/img/mafia22011-08-1818-51-ou29.png)
ottimo allora :D
prova titoli pesanti come gta4 o mafia2
ottimo allora :D
prova titoli pesanti come gta4 o mafia2
Mafia 2 non l'ho sul pc1 perchè sul 2 ci gioco con la schedina physx ... puoi vedere gli screen fatti sul pc2 ... che ho postato precedentemente ...
Per GTA4 eccoli qui... la differenza è Minima (in prestazioni) ... con FXAA se gli FPS sono 50 ... senza ne faccio 51/52... :p ... quindi posso dire del 5% con 4 4870 (2 4870x2)
FXAA http://www.abload.de/thumb/eflc2011-08-1820-21-54iu7r.png (http://www.abload.de/img/eflc2011-08-1820-21-54iu7r.png)
OFF http://www.abload.de/thumb/eflc2011-08-1820-21-54iu7r.png (http://www.abload.de/img/eflc2011-08-1820-21-49nui5.png)
FXAA http://www.abload.de/thumb/eflc2011-08-1820-20-57budy.png (http://www.abload.de/img/eflc2011-08-1820-20-57budy.png)
OFF http://www.abload.de/thumb/eflc2011-08-1820-20-518u36.png (http://www.abload.de/img/eflc2011-08-1820-20-518u36.png)
FXAA http://www.abload.de/thumb/eflc2011-08-1820-18-05ouol.png (http://www.abload.de/img/eflc2011-08-1820-18-05ouol.png)
OFF http://www.abload.de/thumb/eflc2011-08-1820-18-14xutn.png (http://www.abload.de/img/eflc2011-08-1820-18-14xutn.png)
complimenti per la sperimentazione :)
questo filtro morfologico migliora nettamente le superfici sia diagonali che sferiche e con una perdita in performance anche contenuta.
ma che cpu hai?
ce la fai a postare i screen dei giochi precedenti così da vedere le differenze tra 1600x1050 con 1900x1080 sempre con fxaa on e off ?
questo filtro morfologico migliora nettamente le superfici sia diagonali che sferiche e con una perdita in performance anche contenuta.
ma che cpu hai?
ce la fai a postare i screen dei giochi precedenti così da vedere le differenze tra 1600x1050 con 1900x1080 sempre con fxaa on e off ?
:)
La CPU conta 0 nell'uso del filtro FXAA
Ad ogni modo sul pc1 un q6600 a 3.6 e sul pc2 un e7300 a 4.3ghz
Per gli screen comparativi dal pc1 li faccio più tardi... :p
ma che cpu hai?
Medal of Honor
OFF (http://www.abload.de/img/moh2011-08-1822-37-50-su4k.png) FXAA (http://www.abload.de/img/moh2011-08-1822-38-51-9u5r.png)
OFF (http://www.abload.de/img/moh2011-08-1822-41-52-ouoh.png) FXAA (http://www.abload.de/img/moh2011-08-1822-41-58-yuw4.png)
OFF (http://www.abload.de/img/moh2011-08-1822-41-10-quq4.png) FXAA (http://www.abload.de/img/moh2011-08-1822-41-05-buu4.png)
OFF (http://www.abload.de/img/moh2011-08-1822-40-27-muz5.png) FXAA (http://www.abload.de/img/moh2011-08-1822-40-32-puek.png)
OFF (http://www.abload.de/img/moh2011-08-1822-39-23-juh0.png) FXAA (http://www.abload.de/img/moh2011-08-1822-39-14-7u7i.png)
Turok
OFF (http://www.abload.de/img/ut32011-08-1822-32-27-vus4.png) FXAA (http://www.abload.de/img/ut32011-08-1822-32-23-fuw6.png)
OFF (http://www.abload.de/img/ut32011-08-1822-31-31-vuzw.png) FXAA (http://www.abload.de/img/ut32011-08-1822-31-28-husc.png)
Turok
OFF (http://www.abload.de/img/ut32011-08-1822-30-39-4fwh.png) FXAA (http://www.abload.de/img/ut32011-08-1822-30-35-oexf.png)
OFF (http://www.abload.de/img/ut32011-08-1822-29-39-9cgi.png) FXAA (http://www.abload.de/img/ut32011-08-1822-29-43-0cne.png)
OFF (http://www.abload.de/img/ut32011-08-1822-28-20-odq6.png) FXAA (http://www.abload.de/img/ut32011-08-1822-28-14-tfuk.png)
Hydrophobia Prophency
OFF (http://www.abload.de/img/hydropc2011-08-1822-15oeo1.png) FXAA (http://www.abload.de/img/hydropc2011-08-1822-15ud2o.png)
OFF (http://www.abload.de/img/hydropc2011-08-1822-205evz.png) FXAA (http://www.abload.de/img/hydropc2011-08-1822-207ex7.png)
OFF (http://www.abload.de/img/hydropc2011-08-1822-17tdyy.png) FXAA (http://www.abload.de/img/hydropc2011-08-1822-172f33.png)
Need for Speed Hot Pursuit
OFF (http://www.abload.de/img/nfs112011-08-1822-11-1nffl.png) FXAA (http://www.abload.de/img/nfs112011-08-1822-11-01du7.png)
OFF (http://www.abload.de/img/nfs112011-08-1822-09-5rcvk.png) FXAA (http://www.abload.de/img/nfs112011-08-1822-09-5cclw.png)
OFF (http://www.abload.de/img/nfs112011-08-1822-08-5afzw.png) FXAA (http://www.abload.de/img/nfs112011-08-1822-08-5uct0.png)
ottimo lavoro.
su need for speed il miglioramento è molto consistente, mi sta venendo voglia di provarlo.
illidan2000
19-08-2011, 14:42
Medal of Honor
OFF (http://www.abload.de/img/moh2011-08-1822-37-50-su4k.png) FXAA (http://www.abload.de/img/moh2011-08-1822-38-51-9u5r.png)
OFF (http://www.abload.de/img/moh2011-08-1822-41-52-ouoh.png) FXAA (http://www.abload.de/img/moh2011-08-1822-41-58-yuw4.png)
OFF (http://www.abload.de/img/moh2011-08-1822-41-10-quq4.png) FXAA (http://www.abload.de/img/moh2011-08-1822-41-05-buu4.png)
OFF (http://www.abload.de/img/moh2011-08-1822-40-27-muz5.png) FXAA (http://www.abload.de/img/moh2011-08-1822-40-32-puek.png)
OFF (http://www.abload.de/img/moh2011-08-1822-39-23-juh0.png) FXAA (http://www.abload.de/img/moh2011-08-1822-39-14-7u7i.png)
Turok
OFF (http://www.abload.de/img/ut32011-08-1822-32-27-vus4.png) FXAA (http://www.abload.de/img/ut32011-08-1822-32-23-fuw6.png)
OFF (http://www.abload.de/img/ut32011-08-1822-31-31-vuzw.png) FXAA (http://www.abload.de/img/ut32011-08-1822-31-28-husc.png)
non male. dovrei provare su Metro2033. in game fa mettere due opzioni:
- AAA
- MLAA4x
non c'è OFF!
robertino75
19-08-2011, 22:47
non male. dovrei provare su Metro2033. in game fa mettere due opzioni:
- AAA
- MLAA4x
non c'è OFF!
metro2033 ha 4xMSAA non 4xMLAA.
e cmq a quanto ne sò io MLAA cioè il filtro morfologico non ha un valore che si può settare...non esiste 2x...4x...ecc...ecc...esiste ON o OFF e basta.
p.s : l'AAA di metro2033 dovrebbe corrispondere a un AA2x.
illidan2000
20-08-2011, 00:55
metro2033 ha 4xMSAA non 4xMLAA.
e cmq a quanto ne sò io MLAA cioè il filtro morfologico non ha un valore che si può settare...non esiste 2x...4x...ecc...ecc...esiste ON o OFF e basta.
p.s : l'AAA di metro2033 dovrebbe corrispondere a un AA2x.
come "sforzo" sì, ma in realtà è un downscaling, e l'effetto è inferiore all'aa2x mi sa...
http://www.legionhardware.com/articles_pages/metro_2033_performance_guide,8.html
Ragazzi ieri notte ho fatto un paio di test con l'FXAA su Metro2033 ... ed ho potuto constatare che funzia sia in DX9 sia in DX10 ... (disattivando ovviamente l'MSAA4X)
L'FXAA è stato settato a 0.90 ... ma giocando su gli altri 2 valori si possono ottenere risultati ancora migliori... Inoltre per chi fosse interessato ... il Consumo dell'FXAA su Metro 2033 in DX10 è di "1 Solo FPS" ... in Alcuni Casi è pari a 0 (cioè non ci sono differenze prestazionali fra ON e OFF)"
Settaggi in Game (http://www.abload.de/img/metro20332011-08-2006-pdyu.png)
OFF (http://h3.abload.de/img/metro20332011-08-2006-8cf1.png) FXAA (http://h3.abload.de/img/metro20332011-08-2006-8fw8.png)
OFF (http://h3.abload.de/img/metro20332011-08-2006-ccyz.png) FXAA (http://h3.abload.de/img/metro20332011-08-2006-ffq2.png)
OFF (http://h3.abload.de/img/metro20332011-08-2006-xe5a.png) FXAA (http://h3.abload.de/img/metro20332011-08-2006-teje.png)
OFF (http://h3.abload.de/img/metro20332011-08-2006-ce2m.png) FXAA (http://h3.abload.de/img/metro20332011-08-2006-9cww.png)
OFF (http://h3.abload.de/img/metro20332011-08-2006-dfag.png) FXAA (http://h3.abload.de/img/metro20332011-08-2006-pfil.png)
OFF (http://h3.abload.de/img/metro20332011-08-2006-bdcv.png) FXAA (http://h3.abload.de/img/metro20332011-08-2006-3evt.png)
OFF (http://h3.abload.de/img/metro20332011-08-2006-lcvc.png) FXAA (http://h3.abload.de/img/metro20332011-08-2006-pdr2.png)
OFF (http://h3.abload.de/img/metro20332011-08-2006-hcuo.png) FXAA (http://h3.abload.de/img/metro20332011-08-2006-0cl5.png)
OFF (http://h3.abload.de/img/metro20332011-08-2006-2f1x.png) FXAA (http://h3.abload.de/img/metro20332011-08-2006-df51.png)
OFF (http://www.abload.de/img/metro20332011-08-2006-s74s.png) FXAA (http://www.abload.de/img/metro20332011-08-2006-v739.png)
OFF (http://www.abload.de/img/metro20332011-08-2006-z76y.png) FXAA (http://www.abload.de/img/metro20332011-08-2006-s7fj.png)
OFF (http://www.abload.de/img/metro20332011-08-2006-v75p.png) FXAA (http://www.abload.de/img/metro20332011-08-2006-27wk.png)
OFF (http://www.abload.de/img/metro20332011-08-2006-e7cm.png) FXAA (http://www.abload.de/img/metro20332011-08-2006-x7vz.png)
OFF (http://www.abload.de/img/metro20332011-08-2006-87wi.png) FXAA (http://www.abload.de/img/metro20332011-08-2006-z734.png)
Inoltre per chi si chiedesse, perchè (scusate il giro di parole) nonostante "l'Aggiornamento 2" di SHIFT 2 introduca il supporto al Multi GPU... comunque in alcuni casi ci sono cali di frame ... ed in altri si ottengano frame costanti... Il Motivo è solo 1:
Physx ...
(Come ho descritto il precedenza sul thread ageia physx... la scheda Prende le Istruzioni indirizzate alla CPU e le Esegue sulla PPU; senza quindi gravare sulla CPU.)
Chi Possiede una scheda nVidia o Ageia Dedicata alla Fisica ... non soffre di questo problema... mentre chi non la possiede in alcuni momenti (o frequentemente) quando ci sono effetti di fumosità, capottamenti ... uscita di strada, urti... ect ... si nota un calo vistoso di 20 o + fotogrammi (questo per lo meno nel mio caso con un Quad di Vecchia Generazione... non sò se con i7 o i5 ci siano gli stessi problemi)
robertino75
21-08-2011, 00:50
io noto che tende a scurire l'immagine il filtro FXAA, riducendo oltre alle scalette anche la luminosità dell'immagine.
io noto che tende a scurire l'immagine il filtro FXAA, riducendo oltre alle scalette anche la luminosità dell'immagine.
Si è corretto, ma sembra essere risolvibile con le successive release...
Del resto anche l'MLAA soffre circa dello stesso problema, oltre che dell'illeggibilità dei testi; cosa che non avviene invece con l'fxaa.
Ci sarebbero da fare altri test ed usare la release moddata uscita oggi dell'fxaa per vedere se hanno risolto il problema della luminosità, e creare un simil tool di radeonpro per i soli settaggi dell'FXAA. Se ho tempo in questi giorni vedrò di svilupparlo in dotnet, in modo da semplificare la gestione di ogni parametro.
@bimbodj
ma come faccio a utilizzare il FXAA?
Copio il la cartella dirext x10 dentro la cartella pc di mafia II ma se premo Pausa non me lo abilita cosa sbaglio?
@bimbodj
ma come faccio a utilizzare il FXAA?
Copio il la cartella dirext x10 dentro la cartella pc di mafia II ma se premo Pausa non me lo abilita cosa sbaglio?
perchè devi copiare la cartella DX9 ... Mafia 2 non è in DX10
assicurati di avere l'AA disattivo in game
illidan2000
22-08-2011, 11:43
Si è corretto, ma sembra essere risolvibile con le successive release...
Del resto anche l'MLAA soffre circa dello stesso problema, oltre che dell'illeggibilità dei testi; cosa che non avviene invece con l'fxaa.
Ci sarebbero da fare altri test ed usare la release moddata uscita oggi dell'fxaa per vedere se hanno risolto il problema della luminosità, e creare un simil tool di radeonpro per i soli settaggi dell'FXAA. Se ho tempo in questi giorni vedrò di svilupparlo in dotnet, in modo da semplificare la gestione di ogni parametro.
è la beta 10?
il link è questo:
http://forums.guru3d.com/showpost.php?p=4074221&postcount=289
??
forse questo
http://www.forum-3dcenter.org/vbulletin/showthread.php?t=510658&page=32
(4Fighting)
secndo voi che modello di 4870 dovrei prendere per aggiungerla alla 4870x2 per fare un "3-way crossfireX"?
secndo voi che modello di 4870 dovrei prendere per aggiungerla alla 4870x2 per fare un "3-way crossfireX"?
va bene sia da 512mb che da 1gb.ma meglio la seconda
ancora meglio se ha un dissipatore non reference che lascia libere le memorie
robertino75
22-08-2011, 16:09
va bene sia da 512mb che da 1gb.ma meglio la seconda
ancora meglio se ha un dissipatore non reference che lascia libere le memorie
va bene se vuoi avere 3 gpu che ti vanno a 512mb che ad oggi è veramente una zozzata :asd:
tanto vale rimanere con la "sola" 4870x2, almemo hai 1gb di vram.
p.s : una curiosità visto che la 4870x2 non la uso più da mesi, ma leggo che si parla di MLAA...io sò che MLAA è un filtro presente sulla serie 6xxx e aggiunto successivamente anche sulle 5xxx(anche se non ricordo se ufficialmente o tramite patch)ma c'è anche sulla serie 4xxx?parlate di MLAA anche in metro2033...quando come ho già detto e dovreste sapere utilizza MSAA che non centra nulla con MLAA.
è la beta 10?
il link è questo:
http://forums.guru3d.com/showpost.php?p=4074221&postcount=289
??
forse questo
http://www.forum-3dcenter.org/vbulletin/showthread.php?t=510658&page=32
(4Fighting)
Usa quello postato nella guida precedentemente (per evitare errori)... ad ogni modo si riscerisce a questo:
http://www.forum-3dcenter.org/vbulletin/showthread.php?t=510658
injectFxaa_by_some_dude_10.7z (57,4 KiB, 256x aufgerufen)
e presente anche sul forum guru3d che te hai postato
va bene se vuoi avere 3 gpu che ti vanno a 512mb che ad oggi è veramente una zozzata :asd:
tanto vale rimanere con la "sola" 4870x2, almemo hai 1gb di vram.
p.s : una curiosità visto che la 4870x2 non la uso più da mesi, ma leggo che si parla di MLAA...io sò che MLAA è un filtro presente sulla serie 6xxx e aggiunto successivamente anche sulle 5xxx(anche se non ricordo se ufficialmente o tramite patch)ma c'è anche sulla serie 4xxx?parlate di MLAA anche in metro2033...quando come ho già detto e dovreste sapere utilizza MSAA che non centra nulla con MLAA.
La Serie 5xxx e 6xxx tramite Direct Compute Eseguono i Calcoli per l'implementazione Ufficiale dell'MLAA (Attivabile dal CCC... sotto la voce smothvision o Catalyst AI)
La Serie 4xxx ATi l'ha volutamente abbandonata ... e non ha alcuno supporto al MLAA (per ora... :asd: ... ma è in arrivo l'inject anche per quello); ma hanno sviluppato l'Inject dell'FXAA, presente solamente su schede nVidia fino a poco tempo fà, ed utilizzabile ORA da Qualsiasi Scheda Video che possieda i Pixel Shader ... quindi dalle prime in DX8/9 (anche se da testare... siccome per ora usa i Pixel Shader 3.0).
(in Metro2033 si può usare l'inject DX10 come ho già dimostrato dagli screen)
La Differenza fra MLAA e FXAA sul lato richieste prestazionale, è Abnorme.
Se per attivare il Filtro MLAA te consumi il 30/40% delle prestazioni della GPU ... con l'FXAA con lo stesso livello qualitativo ... hai un consumo pari al 5% ...
Vedi te se è poca roba :p
Assolutamente la 4870 con 1GB di RAM... a meno che non disattivi effetti extra e giochi a risoluzioni tipo 1280*1024 o 1680*1050 senza AA (visto che questi ultimi incidono decisamente sul consumo della VRAM)
edit: come già scritto in precedenza ... se i file sono stati copiati nella cartella dell'eseguibile del gioco ... si Vedrà l'Attivazione nel momento in cui si esegue il Gioco.. Premendo pausa di Vedrà la differenza FRA OFF (e se ripremuto) / ON
ps. la maggior parte dei giochi sono DX9 ... gli unici DX10 si contano sulla punta delle dite ... Ricordarsi inoltre di Disattivare l'AntiAlising in Game o dal CCC se attivo forzatamente, Altrimenti non si l'FXAA non si Attiverà
Assolutamente la 4870 con 1GB di RAM... a meno che non disattivi effetti extra e giochi a risoluzioni tipo 1280*1024 o 1680*1050 senza AA (visto che questi ultimi incidono decisamente sul consumo della VRAM)
In versione "Reference" credo, no?
p.s. io ho una P5B Deluxe che ha il secondo slot PCI-e 4x...questo creerebbe un collo di bottiglia?
p.s. con un E8500 a 4GHz sarei cpu limited?
In versione "Reference" credo, no?
p.s. io ho una P5B Deluxe che ha il secondo slot PCI-e 4x...questo creerebbe un collo di bottiglia?
p.s. con un E8500 a 4GHz sarei cpu limited?
Le Reference le preferisco sia come raffreddamento che come Elettronica (a volte sottodimensionata nelle Non Reference) ... ma ti scrive uno che nel momento in cui prese la serie 3xxx e 4xxx dell'ATi ha subito messo un WB Full Cover)
...Collo di Bottiglia proprio no... perchè perderesti 5/8FPS circa ...( es. Resident Evil 5 con 1 4870x2 @ 1080p fai 120FPS; mentre con 1 4870x2 + 4870 fai 170 invece di 175/180fps) .... Il problema dal mio punto di visto potrebbe essere la Sincronizzazione dell'AFR (cioè il modo in cui lavora il Crossfire) ... che potrebbe creare Flickering... Ma non è detto che si evidenzi ... (ATi ha risolto questo problema un paio di anni fà...)
un Dual Core è un ottima soluzione soprattutto se cloccato Alto ... 4GHZ è ok ... ma sarebbe meglio 4.5 se possibile ...
Se poi ti trovi sotto mano un Quad usato tipo un q9550 o q9650 ... per poi cloccarlo a 3.6/3.8 sarebbe ancora meglio ... su i titoli che sfruttano i Quad Core ...
ad esempio metro2033 usa 2 Core... e non ci sono differenze fra 2 e 4 o 6Core)
Le Reference le preferisco sia come raffreddamento che come Elettronica (a volte sottodimensionata nelle Non Reference) ... ma ti scrive uno che nel momento in cui prese la serie 3xxx e 4xxx dell'ATi ha subito messo un WB Full Cover)
...Collo di Bottiglia proprio no... perchè perderesti 5/8FPS circa ...( es. Resident Evil 5 con 1 4870x2 @ 1080p fai 120FPS; mentre con 1 4870x2 + 4870 fai 170 invece di 175/180fps) .... Il problema dal mio punto di visto potrebbe essere la Sincronizzazione dell'AFR (cioè il modo in cui lavora il Crossfire) ... che potrebbe creare Flickering... Ma non è detto che si evidenzi ... (ATi ha risolto questo problema un paio di anni fà...)
un Dual Core è un ottima soluzione soprattutto se cloccato Alto ... 4GHZ è ok ... ma sarebbe meglio 4.5 se possibile ...
Se poi ti trovi sotto mano un Quad usato tipo un q9550 o q9650 ... per poi cloccarlo a 3.6/3.8 sarebbe ancora meglio ... su i titoli che sfruttano i Quad Core ...
ad esempio metro2033 usa 2 Core... e non ci sono differenze fra 2 e 4 o 6Core)
è proprio per questo che ho puntato su un dual core di fascia alta più che su un quad di fascia media ;)
per ora con un E5200 a 4Ghz sono mostruosamente cpu limited, probabilmente per la cache
fabbri.fili
22-08-2011, 20:42
Ciao a tutti, chi di voi sta giocando a dirt 3 e ha installato i catalyst 11.8? Io ho visto che il terreno nelle sezioni notturne c'è un flickering per tutta la strada che viene attraversata dalla macchina..qualcuno sà qualcosa?
Ciao a tutti, chi di voi sta giocando a dirt 3 e ha installato i catalyst 11.8? Io ho visto che il terreno nelle sezioni notturne c'è un flickering per tutta la strada che viene attraversata dalla macchina..qualcuno sà qualcosa?
io so che la mia prossima vga sara una single gpu e che prendero la prossima gen di console al day-one :asd:
robertino75
22-08-2011, 22:05
Usa quello postato nella guida precedentemente (per evitare errori)... ad ogni modo si riscerisce a questo:
http://www.forum-3dcenter.org/vbulletin/showthread.php?t=510658
injectFxaa_by_some_dude_10.7z (57,4 KiB, 256x aufgerufen)
e presente anche sul forum guru3d che te hai postato
La Serie 5xxx e 6xxx tramite Direct Compute Eseguono i Calcoli per l'implementazione Ufficiale dell'MLAA (Attivabile dal CCC... sotto la voce smothvision o Catalyst AI)
La Serie 4xxx ATi l'ha volutamente abbandonata ... e non ha alcuno supporto al MLAA (per ora... :asd: ... ma è in arrivo l'inject anche per quello); ma hanno sviluppato l'Inject dell'FXAA, presente solamente su schede nVidia fino a poco tempo fà, ed utilizzabile ORA da Qualsiasi Scheda Video che possieda i Pixel Shader ... quindi dalle prime in DX8/9 (anche se da testare... siccome per ora usa i Pixel Shader 3.0).
(in Metro2033 si può usare l'inject DX10 come ho già dimostrato dagli screen)
La Differenza fra MLAA e FXAA sul lato richieste prestazionale, è Abnorme.
Se per attivare il Filtro MLAA te consumi il 30/40% delle prestazioni della GPU ... con l'FXAA con lo stesso livello qualitativo ... hai un consumo pari al 5% ...
Vedi te se è poca roba :p
io non uso mai MLAA anche perchè lo ritengo un filtro inutile e pesantissimo, insomma l'ennessimo filtro che ha l'ambizione di sostituire il classico AA ma fallisce miseramente...primo perchè la resa di un MLAA rispetto a un AA8x è decisamente inferiore(secondo me è poco superiore a un AA2x) e cosa che aggrava ancora di più la situazione, con una pesantezza che forse neanche un AA32x avrebbe.
MLAA è l'ennessima mondezza AMD o Sony...non ho capito chi è che ha "inventato" questo filtro.
che l'FXAA sia migliore è poco ma sicuro.
io non uso mai MLAA anche perchè lo ritengo un filtro inutile e pesantissimo, insomma l'ennessimo filtro che ha l'ambizione di sostituire il classico AA ma fallisce miseramente...primo perchè la resa di un MLAA rispetto a un AA8x è decisamente inferiore(secondo me è poco superiore a un AA2x) e cosa che aggrava ancora di più la situazione, con una pesantezza che forse neanche un AA32x avrebbe.
MLAA è l'ennessima mondezza AMD o Sony...non ho capito chi è che ha "inventato" questo filtro.
che l'FXAA sia migliore è poco ma sicuro.
Quoto pienamente il tuo discorso ... ed aggiungo o meglio rettifico una parte del mio:
Piccola Puntualizzazione riguardo al punto 4xxx ...
Un pò per il caldo... un pò per la stanchezza ho errato a scrivere:
""
La Serie 4xxx ATi l'ha volutamente abbandonata ... e non ha alcuno supporto al MLAA (per ora... :asd: ... ma è in arrivo l'inject anche per quello); ma hanno sviluppato l'Inject dell'FXAA (dei Programmatori ... ATi/AMD non ha nulla a che vedere), presente solamente su schede nVidia fino a poco tempo fà, ed utilizzabile ORA da Qualsiasi Scheda Video che possieda i Pixel Shader ... quindi dalle prime in DX8/9 (anche se da testare... siccome per ora usa i Pixel Shader 3.0).
""
""ma hanno sviluppato l'Inject dell'FXAA (aggiungo: "dei Programmatori". ATi/AMD non ha nulla a che vedere con il progetto FXAA Inject... scusate per l'erronea spiegazione :p )""
illidan2000
23-08-2011, 07:26
io so che la mia prossima vga sara una single gpu e che prendero la prossima gen di console al day-one :asd:
avevo pensato pure io a prendere la single gpu (580). presa e rivenduta per la 590 :D ahahahah
ottimo ci sono riuscito a provare questo filtro, anche se i miglioramenti devo dire che ci sono ma non poi così tanto.
almeno con la configurazione a default con fxaa singolo con mafiaII
però ho un piccolo problema con i profili overdriver, la master è sempre in 3d e dal profilo editato con il blocco note, mentre la slave funziona correttamente.
voi sapete qualcosa al riguardo?
fabbri.fili
23-08-2011, 20:27
Quoto pienamente il tuo discorso ... ed aggiungo o meglio rettifico una parte del mio:
Piccola Puntualizzazione riguardo al punto 4xxx ...
Un pò per il caldo... un pò per la stanchezza ho errato a scrivere:
""
La Serie 4xxx ATi l'ha volutamente abbandonata ... e non ha alcuno supporto al MLAA (per ora... :asd: ... ma è in arrivo l'inject anche per quello); ma hanno sviluppato l'Inject dell'FXAA (dei Programmatori ... ATi/AMD non ha nulla a che vedere), presente solamente su schede nVidia fino a poco tempo fà, ed utilizzabile ORA da Qualsiasi Scheda Video che possieda i Pixel Shader ... quindi dalle prime in DX8/9 (anche se da testare... siccome per ora usa i Pixel Shader 3.0).
""
""ma hanno sviluppato l'Inject dell'FXAA (aggiungo: "dei Programmatori". ATi/AMD non ha nulla a che vedere con il progetto FXAA Inject... scusate per l'erronea spiegazione :p )""
Io con la mia scheda ho qualche cambiamento, ho provato con fifa 11 e dirt 3...ma per non far oscurare tanto l'immagine basta regolare la parte del tonemap?
Cmq attivandolo ho un po di calo, soprattutto me ne accorgo quando lo inserisco e senza lanciarlo mi cambia tonalità l'immagine e mi ritrovo un bel calo di frame ma poi in gioco non ho nessun calo almeno non ho testato molto, perchè mi incasino con attivazione e non capisco quando è o non è attivato.
DarkMessiah90
23-08-2011, 21:16
questa mi giunge nuova :mbe:
questo non è assolutamente vero. e devo dire che purtroppo è una falsa credenza molto diffusa :doh:
ha ragione in entrambi i casi, fraps toglie di media 5/10 fps dipende dalle situazioni in game e dal modo di registrazione
per quanto riguarda il cpu limited alle basse risoluzioni è un dato di fatto.
testato con la mia hd4870.
a risoluzione 1440*900 in bad company 2 con core2duoE6420 occato a 3ghz a volte era scattoso nelle scene più concitate.
giocato in full hd la situazione migliorava
ora ho cambiato processore con un core i5 2500k occato a 4,2ghz e la differenza è abissale in entrambe le situazioni quindi sia 1440 che full hd.
ha ragione in entrambi i casi, fraps toglie di media 5/10 fps dipende dalle situazioni in game e dal modo di registrazione
che toglie fps quando si registra il video è noto; mi sembra strano che tolga fps quando lo si usa semplicemente come "contatore di fps".
a risoluzione 1440*900 in bad company 2 con core2duoE6420 occato a 3ghz a volte era scattoso nelle scene più concitate.
giocato in full hd la situazione migliorava
credo proprio che sia stata una tua sensazione. il maggiore utilizzo della vga (dovuto alla maggiore risoluzione) non sgrava in nessun modo il carico sulla cpu.
Ma sta scheda video non ha l'uscita HD? Solo DVI?
supeuser
24-08-2011, 12:57
codesto domandone lo voglio incidere su una lastra d'oro e tenerlo tra le cose piu' care :sofico:
si solo dvi e s-video almeno quella reference, non so se le r700 ne hanno di hdmi
robertino75
24-08-2011, 13:19
ti sei dimenticato un pezzo è HDMI non HD :D
cmq si, come è stato detto la 4870x2 ha l'uscita DVI e S-Video ma volendo con l'adattatore che ti danno in dotazione di può usare anche un cavo HDMI se si dispone di uno schermo con HDMI e non DVI.
p.s : poi esistono alcuni modelli che hanno anche vga, hdmi e display port della gainward e della palit...ma in pratica una scheda occupa tutte le uscite pci-e :asd:
però ho un piccolo problema con i profili overdriver, la master è sempre in 3d e dal profilo editato con il blocco note, mentre la slave funziona correttamente.
voi sapete qualcosa al riguardo?
mi auto quoto
qualcuno sa come risolverlo?
ora sto a 1,0v in 2d a 260mhz per gpu e 250 per le memorie.
in 3d sto a 1,05 volt a 600mhz per gpu e 600 per gpu.
edit
qualcuno sa che valori ci voglio per modificare le tensioni delle memorie?
MemoryVoltageTarget_0
want_0= ????
illidan2000
24-08-2011, 13:38
ti sei dimenticato un pezzo è HDMI non HD :D
cmq si, come è stato detto la 4870x2 ha l'uscita DVI e S-Video ma volendo con l'adattatore che ti danno in dotazione di può usare anche un cavo HDMI se si dispone di uno schermo con HDMI e non DVI.
già... io l'ho usata per due anni con un cavo dvi-hdmi
già... io l'ho usata per due anni con un cavo dvi-hdmi
ti usciva anche l'audio?
robertino75
24-08-2011, 13:46
ti usciva anche l'audio?
si, esce anche l'audio...ma solo utilizzando l'adattatore fornito con la scheda...usando invece un cavo hdmi-dvi no, cosi l'audio non passa.
p.s : questo perchè l'adattatore dispone di alcuni pin in più per l'audio cosa che non hanno invece i cavi dvi-hdmi.
si, esce anche l'audio...ma solo utilizzando l'adattatore fornito con la scheda...usando invece un cavo hdmi-dvi no, cosi l'audio non passa.
ah, ecco perchè...ma come mai??
p.s. purtroppo il tipo che mi ha venduto la scheda non mi ha dato questo adattatore :mad:
se lo volessi comprare basterebbe chiedere di un normale adattatore dvi-d maschio -> hdmi femmina o deve avere qualche altra caratteristica particolare?
Pure io volevo comprare un cavo DVI-HDMI per collegare il PC anche alla TV.
Ma pure io non ho l'adattatore di serie...
Indipercui, che cavo DVI-HDMI devo comprare per far passare anche l'audio alla TV?
robertino75
24-08-2011, 14:36
p.s. purtroppo il tipo che mi ha venduto la scheda non mi ha dato questo adattatore :mad:
se lo volessi comprare basterebbe chiedere di un normale adattatore dvi-d maschio -> hdmi femmina o deve avere qualche altra caratteristica particolare?
non penso che vada bene un qualsiasi adattatore dvi-hdmi, penso che sia per la stessa ragione che non và bene un cavo dvi-hdmi.
io avendo una sapphire l'avevo di serie, visto che sapphire non è avara di optional...poi non sò quali altre marche hanno dato l'adattatore.
probabilmente dovresti cercare proprio questo adattatore della sapphire.
questo qui
http://www.informaticaeasy.net/images/stories/Sapphire%20HD4850%20X2/Sapphire%20HD4850%20X2%20-%203.jpg
Indipercui, che cavo DVI-HDMI devo comprare per far passare anche l'audio alla TV?
dovresti provare a fare una ricerca per vedere se esistono cavi dvi-hdmi con più pin sul dvi per portare anche l'audio.
Se l'adattatore possiede dal lato DVI tutti i PIN in teoria dovrebbe funzionare come funziona un adattatore DVi -> HDMI
Per maggior sicurezza usa un adattatore DVI - HDMI qualsiasi (che sia full pin)
No ... basta un semplice adattatore dvi - hdmi (full pin)
mi auto quoto
qualcuno sa come risolverlo?
ora sto a 1,0v in 2d a 260mhz per gpu e 250 per le memorie.
in 3d sto a 1,05 volt a 600mhz per gpu e 600 per gpu.
edit
qualcuno sa che valori ci voglio per modificare le tensioni delle memorie?
MemoryVoltageTarget_0
want_0= ????
il valore minimo che puoi assegnare in 2D è 0.95v ... mentre le frequenze dipende dalla scheda "fortunella" ... io le mie 2 le tengo in 2D a 150/200 con 0.95
Per il 3D a 600 / 600 ti basta 1.00v ... con 1.05 dovresti poter arrivare ad un max di 680 / 850 ... inoltre ti consiglio di aumentare almeno a 650/800 per avere una manciata di 8/fps in +
Per il Valore del voltaggio memorie da quel che ricordo non è possibile modificarlo a meno che non intervieni con HARD MOD ... cioè installando una resistenza sulle memorie ...
Ma è una cosa che non ti consiglio Assultamente di fare (l'Overvolt)... a meno che non ha un Ottimo raffreddamento a Liquido su un lato e sull'altro un Ventola da 240mm Puntata sopra
Ad ogni modo posso aggiungere ... che in un certo qualmodo le frequenze della memoria sono legate a quella della gpu ...
Ti faccio un esempio:
Nel mio caso se dò 1.25 (tensione Standard) posso arrivare a 850MHz sulle GPU e 1000 MHz sulle Memorie ... su entrame le X2 (con WB full e fan da 200 che butta aria su i dissini della parte posteriore delle schede)
Se metto invece 1.15v di tensione e setto le memorie a 1000MHz la scheda si crasha ... indipendentemente dalla frequenza che setto sulla GPU (che sia quindi 600 o 500 o 700MHz)
che toglie fps quando si registra il video è noto; mi sembra strano che tolga fps quando lo si usa semplicemente come "contatore di fps".
credo proprio che sia stata una tua sensazione. il maggiore utilizzo della vga (dovuto alla maggiore risoluzione) non sgrava in nessun modo il carico sulla cpu.
FRAPS come RivaTuner/Afterburner con Statistiche OSD (simil fraps quindi), Consuma 5/8FPS in media ad un gioco ... (come sì come lo erano le prime versioni di fraps nel 2000/2001
Ciò che è stato scritto da DarkMessiah è assolutamente vero ed appurato...
La GPU Lavorando di più non implica un Maggior Uso della CPU anzi.
La CPU essendo più libera da alcuni carichi potrà gestire più correttamente determinati fattori nel gioco, quindi producendo complessivamente più Fotogrammi.
Darkmessiah se vuole può dimostrarti ciò usando fraps ... e settando come risoluzione 1280x1024 senza AA ... poi con AA8X + AF16X
ed infine a 1920x1080 senza AA
Tradotto semplicisticamente ... Se ad un Carro con ruote di legno .... Passi a Ruote di Gomma su Strada Asfaltata ... Produrrai non più 20/30KM/H ma 80/90KM/h ... senza aver cambiato i cavalli al Tuo Carro. :p
ok grazie della dritta.
quindi morale della favola il vcore sono collegati alle vram.quindi si spiega come si sia settato a zero quel valore dai catalyst.
Se l'adattatore possiede dal lato DVI tutti i PIN in teoria dovrebbe funzionare come funziona un adattatore DVi -> HDMI
Per maggior sicurezza usa un adattatore DVI - HDMI qualsiasi (che sia full pin)
In pratica devo prendere uno di questi?
Tipo questo (http://cgi.ebay.it/CAVO-ADATTATORE-HDMI-DVI-D-3-METRI-PER-TV-PC-QUALITA-/370481062104?pt=Accessori_Audio_Video&hash=item56426460d8#ht_2266wt_962)o tipo questo (http://cgi.ebay.it/CAVO-VIDEO-DA-HDMI-A-DVI-2-mt-cod-WAK639-/310333971016?pt=Accessori_Audio_Video&hash=item4841589a48#ht_500wt_668)
illidan2000
24-08-2011, 15:56
In pratica devo prendere uno di questi?
Tipo questo (http://cgi.ebay.it/CAVO-ADATTATORE-HDMI-DVI-D-3-METRI-PER-TV-PC-QUALITA-/370481062104?pt=Accessori_Audio_Video&hash=item56426460d8#ht_2266wt_962)o tipo questo (http://cgi.ebay.it/CAVO-VIDEO-DA-HDMI-A-DVI-2-mt-cod-WAK639-/310333971016?pt=Accessori_Audio_Video&hash=item4841589a48#ht_500wt_668)
i due cavi sono uguali (18+1 pin)
entrambi sono single link e non dual link e DVI-D
http://it.wikipedia.org/wiki/Digital_Visual_Interface
fino a 1920x1200@60fps non dovresti avere problemi cmq, ma non portano l'audio poiché sono DVI-D e non DVI-I (hanno i pochi pin di contorno a sinistra)
fino a 1920x1200@60fps non dovresti avere problemi cmq, ma non portano l'audio poiché sono DVI-D e non DVI-I (hanno i pochi pin di contorno a sinistra)
il mio cavo sono sicuro che porta l'audio perchè se dal lato dvi metto un adattatore dvi femmina -> hdmi maschio il cavo funziona esattamente come un cavo hdmi (portando anche l'audio quindi)...non ci sto capendo granchè :mc:
Oddio ok.. Quindi è questo il cavo che farebbe per me?
QUI (http://cgi.ebay.it/CAVO-HDMI-19-POLI-DVI-I-24-5-CONTATTI-DORATI-LUNGHEZZ-/320748482391?pt=Cavi_Prolunghe_Convertitori&hash=item4aae196f57)
fabbri.fili
24-08-2011, 21:50
QUI (http://cgi.ebay.it/CAVO-HDMI-19-POLI-DVI-I-24-5-CONTATTI-DORATI-LUNGHEZZ-/320748482391?pt=Cavi_Prolunghe_Convertitori&hash=item4aae196f57)
io usando un cavo dvi-hdmi non mi funzionava l'audio
Rivolto a Tutti
... ma non vi conviene spendere 3 Euro per un Adattatore DVI Full Pin ... ad HDMI .. piuttosto che un cavo DVI - HDMI che si potrebbe rilevare inutile se non trasporta anche audio o che crea problemi audio/video?
Un Adattatore DVI-HDMI costa 3 euro (max 5 per chi vuole "rubare" di +) ... e spendere 6/8 euro per un cavo hdmi che si può utilizzare sempre su altre periferiche nel caso non sia adatto/stabile? (vedi riproduttori multimediali... decoder ... console ect)
Un Info per chi vede un leggero calo prestazionale passando dai Catalyst 11.8 Preview (non quelli che integrano la nuova revisione OpenGL) ad i Catalyst 11.8 Ufficiali:
Il Calo Prestazionale c'è e varia da 1 a 8 fps in base alle condizioni e game ...
Per chi è passato dagli 11.7 a gli 11.8 ufficiali non avrà notato reali perdite o guadagni reali proprio perchè sono irrisori entrambi.
Io con la mia scheda ho qualche cambiamento, ho provato con fifa 11 e dirt 3...ma per non far oscurare tanto l'immagine basta regolare la parte del tonemap?
Cmq attivandolo ho un po di calo, soprattutto me ne accorgo quando lo inserisco e senza lanciarlo mi cambia tonalità l'immagine e mi ritrovo un bel calo di frame ma poi in gioco non ho nessun calo almeno non ho testato molto, perchè mi incasino con attivazione e non capisco quando è o non è attivato.
1. Usa l'inject FXAA Basilare ossia " injectFxaa_by_some_dude_10.rar "
2. Disattiva l'AA in Game
3. Copia i File DX9 nella directory di Gioco, di FIFA 11 e Dirt 3 (Dirt 3 viaggia in DX9 se non rileva una scheda DX11... nel caso avessi avuto una scheda DX11 ti bastava copiare i file DX10 nella directory del gioco)
4. Apri con WordPad o Notepad il file shader.fx
5. Scendi alla Riga float4 MyShader( float2 Tex : TEXCOORD0 ) : COLOR0
{
float4 c0 = FxaaPixelShader(
Tex, //pos
0, //fxaaConsolePosPos (?)
lumaSampler, //tex
lumaSampler, //fxaaConsole360TexExpBiasNegOne
lumaSampler, //fxaaConsole360TexExpBiasNegTwo
float2(BUFFER_RCP_WIDTH, BUFFER_RCP_HEIGHT), //fxaaQualityRcpFrame
float4(-0.5*BUFFER_RCP_WIDTH,-0.5*BUFFER_RCP_HEIGHT,0.5*BUFFER_RCP_WIDTH,0.5*BUFFER_RCP_HEIGHT), //fxaaConsoleRcpFrameOpt
float4(-2.0*BUFFER_RCP_WIDTH,-2.0*BUFFER_RCP_HEIGHT,2.0*BUFFER_RCP_WIDTH,2.0*BUFFER_RCP_HEIGHT), //fxaaConsoleRcpFrameOpt2
float4(8.0*BUFFER_RCP_WIDTH,8.0*BUFFER_RCP_HEIGHT,-4.0*BUFFER_RCP_WIDTH,-4.0*BUFFER_RCP_HEIGHT), //fxaaConsole360RcpFrameOpt2
0.50, //fxaaQualitySubpix (default: 0.75)
0.166, //fxaaQualityEdgeThreshold
0.0833, //fxaaQualityEdgeThresholdMin
8.0, //fxaaConsoleEdgeSharpness
0.125, //fxaaConsoleEdgeThreshold
0.05, //fxaaConsoleEdgeThresholdMin
0 //fxaaConsole360ConstDir
);
c0.w = 1;
return c0;
}
... e Modifica il Valore 0.50, //fxaaQualitySubpix (default: 0.75)
in 0.75, //fxaaQualitySubpix (default: 0.75)
per aumentare il valore di AntiAlising (il Valore Massimo Settabile è 1.00, //fxaaQualitySubpix (default: 0.75)
)
Qui Descritte maggiori Info per aumentare o diminuire i Valori di questa riga
// 1.00 - upper limit (softer)
// 0.75 - default amount of filtering
// 0.50 - lower limit (sharper, less sub-pixel aliasing removal)
// 0.25 - almost off
// 0.00 - completely off ossia // 1.00 - Limite Massimo (Immagine Morbida)
// 0.75 - Valore di Filtro Standard
// 0.50 - Limite Basso (Immagine Nitida, Meno rimozione di alising sotto-pixel = + Alisingata )
// 0.25 - Quasi Spento
// 0.00 - Completamente Spento
6. Inoltre si possono Variare Altri Valori che incideranno Maggiormente su "Tutto" l'Ambiente in game (questo in particolare incide sui Bordi)
in 0.125, //fxaaQualityEdgeThreshold
Il Valore Massimo di Qualità si Ottiene abbassando il valore ulteriormente a 0.063, //fxaaQualityEdgeThreshold
Qui Maggiori Info per Aumentare o Diminuire i Valori (Ricordo che questo Valore Influisce anche Prestazionalmente... quindi Diminuendolo si perdono anche 10fps in game ... ma si ottiene un immagine più Pulita e Morbida del semplice Filtro MSAA8X + Antialising Temporale... che sommati sottraggono più di 10fps ingame)
// 0.333 - too little (faster)
// 0.250 - low quality
// 0.166 - default
// 0.125 - high quality
// 0.063 - overkill (slower) che tradotto:
// 0.333 - qualità minima (calcolo veloce/grezzo)
// 0.250 - bassa qualità (ma comunque più alta del valore precedente)
// 0.166 - Standard
// 0.125 - Alta Qualità
// 0.063 - Uber Qualità (Calcolo più lento e più preciso= Maggior Qualità)
7. Altro Valore legato sempre all'FXAA da variare per aumentare la qualità (anch'esso incide sulle prestazioni finali del filtro FXAA) :
in 0.0625, //fxaaQualityEdgeThresholdMin
// 0.0833 - upper limit (default, the start of visible unfiltered edges)
// 0.0625 - high quality (faster)
// 0.0312 - visible limit (slower) ... che tradotto:
// 0.0833 - Qualità Normale (default, Si Vedono Alcuni bordi non filtrati = Più Nitidezza ma + Alising)
// 0.0625 - Alta Qualità (Calcolo Rapido)
// 0.0312 - Limite Massimo Visibile (Calcolo Lento)
10. Una Volta Applicati i Valori che più ritenete Corretti o Soddisfacenti per voi ... Avviare il Gioco e Noterete Subito l'Attivazione del Filtro... Premendo Pausa esso (FXAA) si disattiverà; e non è possibile non notare la differenza tra FXAA OFF ed FXAA ON ... :p ... Il Valore Standard che trovi in shader.fx è un Valore Buono e con un buon compromesso prestazioni qualità.
Se non si notano differenze dopo aver applicato i nuovi parametri in shader.fx ... può solo voler dire che non è stato disattivato l'AA da Catalyst CC o ingame.
Edit: Screen FXAA OFF ... e FXAA ON @ Max
NFS HP
FXAA OFF (http://www.abload.de/img/nfs112011-08-2302-01-5jkxz.png) FXAA ON (http://www.abload.de/img/nfs112011-08-2302-01-4a8nf.png)
FXAA OFF (http://www.abload.de/img/nfs112011-08-2302-01-29ki2.png) FXAA ON (http://www.abload.de/img/nfs112011-08-2302-01-2u8sm.png)
FXAA OFF (http://www.abload.de/img/nfs112011-08-2302-00-5vju3.png) FXAA ON (http://h5.abload.de/img/nfs112011-08-2302-00-518rx.png)
FXAA OFF (http://h5.abload.de/img/nfs112011-08-2301-57-2mkyf.png) FXAA ON (http://h5.abload.de/img/nfs112011-08-2301-57-258eb.png)
FXAA OFF (http://h5.abload.de/img/nfs112011-08-2301-56-2ojbl.png) FXAA ON (http://h5.abload.de/img/nfs112011-08-2301-56-1k8l7.png)
... ma non vi conviene spendere 3 Euro per un Adattatore DVI Full Pin ... ad HDMI .. piuttosto che un cavo DVI - HDMI che si potrebbe rilevare inutile se non trasporta anche audio o che crea problemi audio/video?
Un Adattatore DVI-HDMI costa 3 euro (max 5 per chi vuole "rubare" di +) ... e spendere 6/8 euro per un cavo hdmi che si può utilizzare sempre su altre periferiche nel caso non sia adatto/stabile? (vedi riproduttori multimediali... decoder ... console ect)
Ah guarda, dopo il pc che mi sono fatto 3 euro non mi cambiano niente. :Prrr: Il mio problema è solo individuare l'adattatore giusto (ovvero che faccia passare anche l'audio).
Questo DVI-I può andar bene? (http://cgi.ebay.it/NILOX-ADATTATORE-HDMI-F-CAVO-DVI-I-24-5-CAVET-CON-NUOVO-/150645954072?pt=Cavi_Prolunghe_Convertitori&hash=item231332d618#ht_1632wt_653)
illidan2000
25-08-2011, 10:24
sì, questo ha tutti i pin possibili del dvi. ma come dice bimbodj, invece di 16 euro per un solo cavo, fai 5+8=13 per cavo e adattatore e hai più versatilità
Ah guarda, dopo il pc che mi sono fatto 3 euro non mi cambiano niente. :Prrr: Il mio problema è solo individuare l'adattatore giusto (ovvero che faccia passare anche l'audio).
Questo DVI-I può andar bene? (http://cgi.ebay.it/NILOX-ADATTATORE-HDMI-F-CAVO-DVI-I-24-5-CAVET-CON-NUOVO-/150645954072?pt=Cavi_Prolunghe_Convertitori&hash=item231332d618#ht_1632wt_653)
pure questo (http://cgi.ebay.it/Placcato-oro-DVI-24-5-Femmina-a-HDMI-Femmina-Converter-/250874721502?pt=Grandi_lotti_e_Stock_Elettronica_di_consumo&hash=item3a694c74de)
anche se nella foto pare un 24+1, ma dice nella descrizione 24+5
il mio cavo sono sicuro che porta l'audio perchè se dal lato dvi metto un adattatore dvi femmina -> hdmi maschio il cavo funziona esattamente come un cavo hdmi (portando anche l'audio quindi)...non ci sto capendo granchè :mc:
p.s. il lato dvi è un dvi-d dual link 24+1
pure questo (http://cgi.ebay.it/Placcato-oro-DVI-24-5-Femmina-a-HDMI-Femmina-Converter-/250874721502?pt=Grandi_lotti_e_Stock_Elettronica_di_consumo&hash=item3a694c74de)
Ok, allora se è lui lo compro!
illidan2000
25-08-2011, 13:57
@bimbodj: quanto incidono le tue modifiche sulle performance (cali di fps), confrontati con FXAA base?
fabbri.fili
25-08-2011, 19:17
1. Usa l'inject FXAA Basilare ossia " injectFxaa_by_some_dude_10.rar "
2. Disattiva l'AA in Game
3. Copia i File DX9 nella directory di Gioco, di FIFA 11 e Dirt 3 (Dirt 3 viaggia in DX9 se non rileva una scheda DX11... nel caso avessi avuto una scheda DX11 ti bastava copiare i file DX10 nella directory del gioco)
4. Apri con WordPad o Notepad il file shader.fx
5. Scendi alla Riga float4 MyShader( float2 Tex : TEXCOORD0 ) : COLOR0
{
Tex, //pos
lumaSampler, //tex
float4(-0.5*BUFFER_RCP_WIDTH,-0.5*BUFFER_RCP_HEIGHT,0.5*BUFFER_RCP_WIDTH,0.5*BUFFER_RCP_HEIGHT), //fxaaConsoleRcpFrameOpt
float4(-2.0*BUFFER_RCP_WIDTH,-2.0*BUFFER_RCP_HEIGHT,2.0*BUFFER_RCP_WIDTH,2.0*BUFFER_RCP_HEIGHT), //fxaaConsoleRcpFrameOpt2
float4(8.0*BUFFER_RCP_WIDTH,8.0*BUFFER_RCP_HEIGHT,-4.0*BUFFER_RCP_WIDTH,-4.0*BUFFER_RCP_HEIGHT), //fxaaConsole360RcpFrameOpt2
0.50, //fxaaQualitySubpix (default: 0.75)
);
c0.w = 1;
return c0;
}
... e Modifica il Valore 0.50, //fxaaQualitySubpix (default: 0.75)
in 0.75, //fxaaQualitySubpix (default: 0.75)
per aumentare il valore di AntiAlising (il Valore Massimo Settabile è 1.00, //fxaaQualitySubpix (default: 0.75)
)
Qui Descritte maggiori Info per aumentare o diminuire i Valori di questa riga
// 1.00 - upper limit (softer)
// 0.75 - default amount of filtering
// 0.50 - lower limit (sharper, less sub-pixel aliasing removal)
// 0.25 - almost off
// 0.00 - completely off ossia // 1.00 - Limite Massimo (Immagine Morbida)
// 0.75 - Valore di Filtro Standard
// 0.50 - Limite Basso (Immagine Nitida, Meno rimozione di alising sotto-pixel = + Alisingata )
// 0.25 - Quasi Spento
// 0.00 - Completamente Spento
6. Inoltre si possono Variare Altri Valori che incideranno Maggiormente su "Tutto" l'Ambiente in game (questo in particolare incide sui Bordi)
in 0.125, //fxaaQualityEdgeThreshold
Il Valore Massimo di Qualità si Ottiene abbassando il valore ulteriormente a 0.063, //fxaaQualityEdgeThreshold
Qui Maggiori Info per Aumentare o Diminuire i Valori (Ricordo che questo Valore Influisce anche Prestazionalmente... quindi Diminuendolo si perdono anche 10fps in game ... ma si ottiene un immagine più Pulita e Morbida del semplice Filtro MSAA8X + Antialising Temporale... che sommati sottraggono più di 10fps ingame)
// 0.333 - too little (faster)
// 0.250 - low quality
// 0.166 - default
// 0.125 - high quality
// 0.063 - overkill (slower) che tradotto:
// 0.333 - qualità minima (calcolo veloce/grezzo)
// 0.250 - bassa qualità (ma comunque più alta del valore precedente)
// 0.166 - Standard
// 0.125 - Alta Qualità
// 0.063 - Uber Qualità (Calcolo più lento e più preciso= Maggior Qualità)
7. Altro Valore legato sempre all'FXAA da variare per aumentare la qualità (anch'esso incide sulle prestazioni finali del filtro FXAA) :
in 0.0625, //fxaaQualityEdgeThresholdMin
// 0.0833 - upper limit (default, the start of visible unfiltered edges)
// 0.0625 - high quality (faster)
// 0.0312 - visible limit (slower) ... che tradotto:
// 0.0833 - Qualità Normale (default, Si Vedono Alcuni bordi non filtrati = Più Nitidezza ma + Alising)
// 0.0625 - Alta Qualità (Calcolo Rapido)
// 0.0312 - Limite Massimo Visibile (Calcolo Lento)
10. Una Volta Applicati i Valori che più ritenete Corretti o Soddisfacenti per voi ... Avviare il Gioco e Noterete Subito l'Attivazione del Filtro... Premendo Pausa esso (FXAA) si disattiverà; e non è possibile non notare la differenza tra FXAA OFF ed FXAA ON ... :p ... Il Valore Standard che trovi in shader.fx è un Valore Buono e con un buon compromesso prestazioni qualità.
Se non si notano differenze dopo aver applicato i nuovi parametri in shader.fx ... può solo voler dire che non è stato disattivato l'AA da Catalyst CC o ingame.
Edit: Screen FXAA OFF ... e FXAA ON @ Max
NFS HP
FXAA OFF (http://www.abload.de/img/nfs112011-08-2302-01-5jkxz.png) FXAA ON (http://www.abload.de/img/nfs112011-08-2302-01-4a8nf.png)
FXAA OFF (http://www.abload.de/img/nfs112011-08-2302-01-29ki2.png) FXAA ON (http://www.abload.de/img/nfs112011-08-2302-01-2u8sm.png)
FXAA OFF (http://www.abload.de/img/nfs112011-08-2302-00-5vju3.png) FXAA ON (http://h5.abload.de/img/nfs112011-08-2302-00-518rx.png)
FXAA OFF (http://h5.abload.de/img/nfs112011-08-2301-57-2mkyf.png) FXAA ON (http://h5.abload.de/img/nfs112011-08-2301-57-258eb.png)
FXAA OFF (http://h5.abload.de/img/nfs112011-08-2301-56-2ojbl.png) FXAA ON (http://h5.abload.de/img/nfs112011-08-2301-56-1k8l7.png)
quindi non uso piu gli altri fxaa normali, uso solo injectfxaa?
quindi non uso piu gli altri fxaa normali, uso solo injectfxaa?
Se non ti interessa avere effetti aggiuntivi (oltre il solo FXAA) Sì! :p
@bimbodj: quanto incidono le tue modifiche sulle performance (cali di fps), confrontati con FXAA base?
con una Singola 4870 cloccata a 650/700 ... sono circa 5/7fps in meno ... (con una 4870x2 il calo è ovviamente dimezzato ... quindi circa 4/5fps in meno tra OFF e MAX)
es.
FXAA Off 60FPS
FXAA @Def 56FPS
FXAA @Max 50/48FPS
vsync disattivo (ovviamente)
fabbri.fili
25-08-2011, 21:36
[QUOTE=bimbodj;35799316]Se non ti interessa avere effetti aggiuntivi (oltre il solo FXAA) Sì! :p QUOTE]
Quindi meglio usare injectfxaa, difatti sto usando quello ma non capisco una cosa...quando premo pausa mi appaiono gli angoli delimitati da linee luminose, vengo accentuati gli angoli (spero di aver reso l'idea) difatti quando avvio il gioco se fxaa è attivo mi si delineano gli angoli dell'immagine, per aumentare un po di piu l'effetto fxaa, devo regolare quei parametri da te menzionati?
Ci sono altre voci per migliorare l'effetto del filtro? Io non ho cali con i settaggi da te spiegati...Cmq grazie mille per le dritte :)
Quindi meglio usare injectfxaa, difatti sto usando quello ma non capisco una cosa...quando premo pausa mi appaiono gli angoli delimitati da linee luminose, vengo accentuati gli angoli (spero di aver reso l'idea) difatti quando avvio il gioco se fxaa è attivo mi si delineano gli angoli dell'immagine, per aumentare un po di piu l'effetto fxaa, devo regolare quei parametri da te menzionati?
Ci sono altre voci per migliorare l'effetto del filtro? Io non ho cali con i settaggi da te spiegati...Cmq grazie mille per le dritte :)
Se puoi fai degli screen in game (ON - OFF) ... usando Fraps .. e salvando in formato PNG (in modo da assicurare più qualità all'immagine... piuttosto che JPG) .
I Parametri che ti ho indicato .. sono Ottimali ed offrono Maggior Qualità perdendo però 2/3 fotogrammi in game...
ps. prego :)
Acquistato!
Come cavo HDMI maschio maschio va bene QUESTO? (http://cgi.ebay.it/CAVO-HDMI-3-METRI-1-3b-HQ-1080p-FULL-HD-SCHERMATO-PS3-/330429090542?pt=Accessori_Audio_Video&hash=item4cef1bcaee) O deve avere particolari caratteristiche che ignoro?
fabbri.fili
26-08-2011, 20:52
Acquistato!
Come cavo HDMI maschio maschio va bene QUESTO? (http://cgi.ebay.it/CAVO-HDMI-3-METRI-1-3b-HQ-1080p-FULL-HD-SCHERMATO-PS3-/330429090542?pt=Accessori_Audio_Video&hash=item4cef1bcaee) O deve avere particolari caratteristiche che ignoro?
Si, va benissimo!!!
ma sono io che non ci vedo o nei nuovi 11.8 hanno tolto la pagina di impostazioni in cui si poteva scegliere la percentuale di overscan??
ma sono io che non ci vedo o nei nuovi 11.8 hanno tolto la pagina di impostazioni in cui si poteva scegliere la percentuale di overscan??
Ciao, se guardi bene c'è ma è da abilitare, ti stò scrivendo dal portatile e non posso aiutarti a come arrivarci ma ricordo che il modo di abilitarla c'è, devi guardare nella colonna a sinistra :)
Edit: stai parlando dell' OverDrive per oc della scheda video? se non è questo scusami allora ho capito male io
Ciao, se guardi bene c'è ma è da abilitare, ti stò scrivendo dal portatile e non posso aiutarti a come arrivarci ma ricordo che il modo di abilitarla c'è, devi guardare nella colonna a sinistra :)
Edit: stai parlando dell' OverDrive per oc della scheda video? se non è questo scusami allora ho capito male io
no, overscan :)
Jeremy01
14-09-2011, 12:50
raga com'è la situazione Inject dell'FXAA?....aggiornamenti?
dove trovo i files da scaricare?
p.s funziona anche con il Real Virtuality 3 ?
umbi1988
17-09-2011, 15:00
raga com'è la situazione Inject dell'FXAA?....aggiornamenti?
dove trovo i files da scaricare?
mi associo alla richiesta anch'io....:D
aggiungo anche che non ho capito molto come funzione il tutto, cioè è come se fosse una forzatura non in game ma fatta via driver e che quindi bisogna calibrare gioco per gioco....?
grazie! :D
potessi l'attiverei subito x deus ex......! ;)
Jeremy01
19-09-2011, 21:42
ho scaricato injectFxaa_by_some_dude_10.rar (qualche post indietro) l'ho scompattato e ho messo i files nella cartella di mass effect 2: ho ottenuto l'effetto aa sulle seghettature evitando di utilizzare forzature dai drivers e profili vari....
1) vorrei sapere come posso attenuare o eliminare il fatto che si scurisce l'immagine, perde in luminosità
2) non sono tanto sicuro che oltre all'aa c'è un miglioramento dell'immagine, anzi credo il contrario: con tutti i valori al massimo noto che con l'effetto attivato, la barra in alto a sinistra (quella dei poteri) perde qualità, inoltre guardando un muro in lontananza i piccoli buchi (e i segni di usura in generale) si vedono meno dettagliati e piu ombrati....mi sapete dire qualcosa a riguardo?
3) il file shader.fx l'ho editato in questo modo, ho fatto bene per ottenere il massimo della qualità?
#define FXAA_PC 1
#define FXAA_HLSL_3 1
#define FXAA_QUALITY__PRESET 39
//#define FXAA_QUALITY__PRESET 12
#include "Fxaa3_11.h"
uniform extern texture gScreenTexture;
uniform extern texture gLumaTexture;
//Difinitions: BUFFER_WIDTH, BUFFER_HEIGHT, BUFFER_RCP_WIDTH, BUFFER_RCP_HEIGHT
sampler screenSampler = sampler_state
{
Texture = <gScreenTexture>;
MinFilter = POINT;
MagFilter = POINT;
MipFilter = POINT;
AddressU = BORDER;
AddressV = BORDER;
SRGBTexture = FALSE;
};
sampler lumaSampler = sampler_state
{
Texture = <gLumaTexture>;
MinFilter = LINEAR;
MagFilter = LINEAR;
MipFilter = NONE;
AddressU = BORDER;
AddressV = BORDER;
SRGBTexture = FALSE;
};
#include "Sharpen.h"
float4 LumaShader( float2 Tex : TEXCOORD0 ) : COLOR0
{
#ifdef USE_ADDITIONAL_SHADER
float4 c0 = main(Tex);
#else
float4 c0 = tex2D(screenSampler,Tex);
#endif
c0.w = dot(c0.xyz,float3(0.299, 0.587, 0.114)); //store luma in alpha
//c0.w = sqrt(dot(c0.xyz,float3(0.299, 0.587, 0.114))); //store luma in alpha
return c0;
}
float4 MyShader( float2 Tex : TEXCOORD0 ) : COLOR0
{
Tex, //pos
lumaSampler, //tex
1.00, //fxaaQualitySubpix (default: 0.75)
0.063, //fxaaQualityEdgeThreshold
0.0312, //fxaaQualityEdgeThresholdMin
);
c0.w = 1;
return c0;
}
technique PostProcess1
ho scaricato injectFxaa_by_some_dude_10.rar (qualche post indietro) l'ho scompattato e ho messo i files nella cartella di mass effect 2: ho ottenuto l'effetto aa sulle seghettature evitando di utilizzare forzature dai drivers e profili vari....
1) vorrei sapere come posso attenuare o eliminare il fatto che si scurisce l'immagine, perde in luminosità
2) non sono tanto sicuro che oltre all'aa c'è un miglioramento dell'immagine, anzi credo il contrario: con tutti i valori al massimo noto che con l'effetto attivato, la barra in alto a sinistra (quella dei poteri) perde qualità, inoltre guardando un muro in lontananza i piccoli buchi (e i segni di usura in generale) si vedono meno dettagliati e piu ombrati....mi sapete dire qualcosa a riguardo?
3) il file shader.fx l'ho editato in questo modo, ho fatto bene per ottenere il massimo della qualità?
#define FXAA_PC 1
#define FXAA_HLSL_3 1
#include "Fxaa3_11.h"
{
MinFilter = POINT;
MagFilter = POINT;
MipFilter = POINT;
AddressU = BORDER;
AddressV = BORDER;
SRGBTexture = FALSE;
};
{
MinFilter = LINEAR;
MagFilter = LINEAR;
MipFilter = NONE;
AddressU = BORDER;
AddressV = BORDER;
SRGBTexture = FALSE;
};
#include "Sharpen.h"
{
float4 c0 = main(Tex);
#else
#endif
return c0;
}
{
Tex, //pos
lumaSampler, //tex
);
c0.w = 1;
return c0;
}
technique PostProcess1
Hai messo dei valorri altissimi per l'AA ... riduci un pò mettendo 0.80 - 0.166 - 0.0833 ...
per quanto riguarda le luci è risaputo e scritto ... l'FXAA come l'MLAA riduce la luminosità sulle texture ... se però si usa il post elaborazione Shader.fx ... si ottiene un ottimo compromesso qualità - dettaglio - antialising ...
Edit: domani provo su Arma 2 e ti dico se funzia ... in alternativa se l'hai te prova e posta il tuo risultato :)
mi associo alla richiesta anch'io....:D
aggiungo anche che non ho capito molto come funzione il tutto, cioè è come se fosse una forzatura non in game ma fatta via driver e che quindi bisogna calibrare gioco per gioco....?
grazie! :D
potessi l'attiverei subito x deus ex......! ;)
l'FXAA è possibile Abilitarlo Nativamente in Deus EX Human Revolution ... oltre che in Duke Nukem ... Brink ... FEAR3 e Hard Reset.
Su Deus EX ... oltre all'Edge AA ... c'è la possibilità di giocare con FXAA Basso Medio Alto .... ricorda solo di settare il SSAO su Normale e non Massimo ... Primo perchè riduce drasticamente i frame e non dà chissà quale aumento qualitativo. (ps. non è un problema solo delle nostre schede ... anche chi ha una gtx 580 soffre degli stessi problemi... se lamentate lag durante il gioco ...mettete in conto successivamente di passare ad una i5/i7 o bulldozer ...)
Jeremy01
19-09-2011, 23:58
Hai messo dei valorri altissimi per l'AA ... riduci un pò mettendo 0.80 - 0.166 - 0.0833 ...
come mai mi consigli di diminuire?...i frames sono piu che buoni....ci sono altri motivi per i quali è meglio diminuire?
per quanto riguarda le luci è risaputo e scritto ... l'FXAA come l'MLAA riduce la luminosità sulle texture ... se però si usa il post elaborazione Shader.fx ... si ottiene un ottimo compromesso qualità - dettaglio - antialising ...
si sapevo del fatto, e non è neanche troppo accentuato, mi chiedeco come agire per diminuirlo....
Edit: domani provo su Arma 2 e ti dico se funzia ... in alternativa se l'hai te prova e posta il tuo risultato :)
si ce l'ho, ora che ho iniziato ad utilizzare l'fxaa lo posso provare e vi faccio sapere
p.s. che mi dici del'osservazione che ho fatto al punto 3 del mio precedente post?....ne sai qualcosa?
come mai mi consigli di diminuire?...i frames sono piu che buoni....ci sono altri motivi per i quali è meglio diminuire?
si sapevo del fatto, e non è neanche troppo accentuato, mi chiedeco come agire per diminuirlo....
si ce l'ho, ora che ho iniziato ad utilizzare l'fxaa lo posso provare e vi faccio sapere
p.s. che mi dici del'osservazione che ho fatto al punto 3 del mio precedente post?....ne sai qualcosa?
Diminuire l'effetto FXAA ti consentirà di avere un maggiore dettaglio e minor sfuocamento delle texture... e su alcune superfici una maggiore luce ... quasi simile a quella di partenza ...
devi fare un pò di prove ... se vuoi trovare il miglior compromesso ... io sinceramente non ci faccio neanche tanto caso .. e sto giocando dead space 2 con i settaggi che ti ho postato prima... senza fare neanche uso dell'effetto shader.fx
il file shader.fx è settato correttamente ... se quando premi Pausa noti texture meno nitide e scalettate ... allora sta funzionando correttamente
Jeremy01
20-09-2011, 09:56
Diminuire l'effetto FXAA ti consentirà di avere un maggiore dettaglio e minor sfuocamento delle texture... e su alcune superfici una maggiore luce ... quasi simile a quella di partenza ...
devi fare un pò di prove ... se vuoi trovare il miglior compromesso ... io sinceramente non ci faccio neanche tanto caso .. e sto giocando dead space 2 con i settaggi che ti ho postato prima... senza fare neanche uso dell'effetto shader.fx
il file shader.fx è settato correttamente ... se quando premi Pausa noti texture meno nitide e scalettate ... allora sta funzionando correttamente
ok perfetto, grazie....cosa significa non fare uso dell'effetto shader.fx ? (è cosa diversa dall'applicare l'fxaa?)
p.s. solo l'fxaa o tutti gli AA comportano come effetto ulteriore la sfocatura e il minor dettaglio delle textures?
umbi1988
23-09-2011, 11:34
l'FXAA è possibile Abilitarlo Nativamente in Deus EX Human Revolution ... oltre che in Duke Nukem ... Brink ... FEAR3 e Hard Reset.
Su Deus EX ... oltre all'Edge AA ... c'è la possibilità di giocare con FXAA Basso Medio Alto .... ricorda solo di settare il SSAO su Normale e non Massimo ... Primo perchè riduce drasticamente i frame e non dà chissà quale aumento qualitativo. (ps. non è un problema solo delle nostre schede ... anche chi ha una gtx 580 soffre degli stessi problemi... se lamentate lag durante il gioco ...mettete in conto successivamente di passare ad una i5/i7 o bulldozer ...)
19-09-2011 22:42
Ah grazie! non l'avevo visto (ho aspettato l'uscita dell'ultima patch 1.263 x giocarci in modo da ridurre un pò i bug e lo stuttering di cui tutti lamentavano)...;)
si l'ssao è pesantissimo! :eek: io col mio i7 920 x ora tengo botta bene :D
più che di lag a me comunque sembra di soffrire una specia di microstuttering veramente......... :what:
tu l'hai già testato questo titolo? l'fxaa non dovrebbe pasare eccessivamente anche se impostato al massimo in termini di fps vero? ho visto che le due gpu sono usate al 50% circa con config full hd max det vsynch e ssao normale....
ps mi spieghi come fai a portare le tue 4870x2 a quelle frequenze??? :sbavvv:
Jeremy01
24-09-2011, 16:15
avete qualche link per tenere sotto controllo le uscite dei drivers beta o hotfix?
fabbri.fili
26-09-2011, 14:56
avete qualche link per tenere sotto controllo le uscite dei drivers beta o hotfix?
http://forums.guru3d.com/forumdisplay.php?f=46
fabbri.fili
26-09-2011, 14:57
Come gioco mi piace, ma non mi piace giocare a videogiochi con difetti grafici, in questo caso flickering su piste notturne, qualcuno sà se il problema è stato risolto?
Jeremy01
26-09-2011, 16:29
http://forums.guru3d.com/forumdisplay.php?f=46
grazie...i primi 2 in evidenza o gli altri in generale?
fabbri.fili
26-09-2011, 18:29
grazie...i primi 2 in evidenza o gli altri in generale?
dipende dalle volte che postano, di solito i driver beta o ufficiali che siano vengo messi tra i primi, è sempre un certo asder00 che mette i driver
Jeremy01
26-09-2011, 20:18
ok grazie....una info: disable cfx, significa far lavorare una sola gpu?....precisamente dove si trova questa funzione?
fabbri.fili
26-09-2011, 23:48
ok grazie....una info: disable cfx, significa far lavorare una sola gpu?....precisamente dove si trova questa funzione?
precisamente in che programma?
sul pannello catalyst devi andare su giochi...impostazioni applicazioni 3d...e spuntare disattiva catalyst A.I.
Jeremy01
27-09-2011, 12:40
precisamente in che programma?
sul pannello catalyst devi andare su giochi...impostazioni applicazioni 3d...e spuntare disattiva catalyst A.I.
non so in che programma, mi riferisco a quando si consiglia tale cosa mer migliorare una situazione in un gioco
fabbri.fili
27-09-2011, 14:11
non so in che programma, mi riferisco a quando si consiglia tale cosa mer migliorare una situazione in un gioco
allora se vuoi disattivare òa secpnda gpu fai come ti ho detto
Jeremy01
27-09-2011, 16:36
se volessi lanciare un gioco, con un eseguibile (collegamento) ad hop con cf disattivato, come posso fare? (per non attivare e disattivare continuamente opzioni o profili)....cioè l'eseguibile oltre a lanciare il gioco richiama il profilo, il quale torna poi a "default" una volta chiuso il gioco...
illidan2000
27-09-2011, 16:51
se volessi lanciare un gioco, con un eseguibile (collegamento) ad hop con cf disattivato, come posso fare? (per non attivare e disattivare continuamente opzioni o profili)....cioè l'eseguibile oltre a lanciare il gioco richiama il profilo, il quale torna poi a "default" una volta chiuso il gioco...
forse con ati tray tool, mettendo l'exe nei profili. onestamente non l'ho mai usato però
ciao a tutti.seguo da tempo questa discussione,ma ho le idee confuse su quali driver e app. profiles sia bene usare con The Witcher 2 .Ho ancora su i 10.5hotfix, ma ormai sono obsoleti e non abilitano il crossfire...Ho avuto pessime esperienze in passato quando ho installato i driver "sbagliati"(performance peggiorata, bsod, impossibilità a reinstallare i vecchi senza formattare etc).Ho vista64.Sto seriamente pensando di passare a una 6970. Grazie.
Jammed_Death
04-10-2011, 10:52
ciao a tutti, mi hanno appena dato un pc intossicato (pieno di polvere mista a tabacco) con questa vga...l'ho attaccato dopo averlo ripulito e la vga rimane con la ventola al massimo e i 5 led rossi sono così
partendo da sinistra a pc montato:
spento
acceso
lampeggiante random
acceso
acceso
ho trovato lo schema dei led
D14 (R753) 6 Pin power unplugged
D13 (R724) 8 Pin power unplugged
D15 (R819) Overheating (Thermal issue)
D5 (R323) GPU-1 (Master) No power
D7 (R570) GPU-2 (Slave) No power
i connettori sono tutti attaccato, ho anche cambiat oi cavi (ali corsair hx620) ma niente, rimane così e il pc non avvia, ma ho notato dai led della tastiera che il pc risponde ai comandi...idee?
illidan2000
04-10-2011, 11:48
infornata...
Venturer
04-10-2011, 13:08
ciao a tutti, mi hanno appena dato un pc intossicato (pieno di polvere mista a tabacco) con questa vga...l'ho attaccato dopo averlo ripulito e la vga rimane con la ventola al massimo e i 5 led rossi sono così
partendo da sinistra a pc montato:
spento
acceso
lampeggiante random
acceso
acceso
ho trovato lo schema dei led
D14 (R753) 6 Pin power unplugged
D13 (R724) 8 Pin power unplugged
D15 (R819) Overheating (Thermal issue)
D5 (R323) GPU-1 (Master) No power
D7 (R570) GPU-2 (Slave) No power
i connettori sono tutti attaccato, ho anche cambiat oi cavi (ali corsair hx620) ma niente, rimane così e il pc non avvia, ma ho notato dai led della tastiera che il pc risponde ai comandi...idee?
Prova un flash di emergenza del bios della cheda video. I BIOS per le ATI/AMD li trovi su TECHPOWERUP. Devi scaricarti quello ESATTO per il tuo modello e marca.
illidan2000
04-10-2011, 13:44
infornata...
Prova un flash di emergenza del bios della cheda video. I BIOS per le ATI/AMD li trovi su TECHPOWERUP. Devi scaricarti quello ESATTO per il tuo modello e marca.
io ho venduto la mia che era perfettamente funzionante a 100 euro. quando è arrivata a destinazione dal compratore aveva gli stessi sintomi. me l'ha rispedita e non funzionava ancora, ha rivoluto i soldi (gli ho dato solo la metà), e gliel'ho ri-rispedita.
l'ha infornata a 180° e ora gli sta funzionando perfettamente...
Jeremy01
05-10-2011, 23:31
sapete come sfruttare meglio le 2 gpu in deus ex HR?
sapete come sfruttare meglio le 2 gpu in deus ex HR?
Installa gli Ultimi CAP 11.9 1 - e i Catalyst 11.10 Preview 2 che includono anche migliorie per Battlefield 3 e RAGE
ok perfetto, grazie....cosa significa non fare uso dell'effetto shader.fx ? (è cosa diversa dall'applicare l'fxaa?)
p.s. solo l'fxaa o tutti gli AA comportano come effetto ulteriore la sfocatura e il minor dettaglio delle textures?
Errore mio... avevo letto male questa linea che tu hai postato
in pratica ho letto
#define FXAA_PC 1
#define FXAA_HLSL_3 1
#include "Fxaa3_11.h"
{
MinFilter = POINT;
MagFilter = POINT;
MipFilter = POINT;
AddressU = BORDER;
AddressV = BORDER;
SRGBTexture = FALSE;
};
{
MinFilter = LINEAR;
MagFilter = LINEAR;
MipFilter = NONE;
AddressU = BORDER;
AddressV = BORDER;
SRGBTexture = FALSE;
};
include "Sharpen.h"
{
float4 c0 = main(Tex);
#else
#endif
return c0;
}
{
Tex, //pos
lumaSampler, //tex
);
c0.w = 1;
return c0;
}
technique PostProcess1[/QUOTE]
invece di
#define FXAA_PC 1
#define FXAA_HLSL_3 1
#include "Fxaa3_11.h"
{
MinFilter = POINT;
MagFilter = POINT;
MipFilter = POINT;
AddressU = BORDER;
AddressV = BORDER;
SRGBTexture = FALSE;
};
{
MinFilter = LINEAR;
MagFilter = LINEAR;
MipFilter = NONE;
AddressU = BORDER;
AddressV = BORDER;
SRGBTexture = FALSE;
};
#include "Sharpen.h"
{
float4 c0 = main(Tex);
#else
#endif
return c0;
}
{
Tex, //pos
lumaSampler, //tex
);
c0.w = 1;
return c0;
}
technique PostProcess1[/QUOTE]
in pratica quel parametro (togliendo il Cancelletto davanti) ... abilita l'effetto sharpen ... ossia nitidezza ... e và a migliorare (quasi triplicare) la qualità dell'immagine a schermo a scapito però di un uso più intenso della gpu ... in base alle circostante varia da un 8% (insieve al filtro fxaa) ad un 20% circa.
Jeremy01
08-10-2011, 18:20
in pratica quel parametro (togliendo il Cancelletto davanti) ... abilita l'effetto sharpen ... ossia nitidezza ... e và a migliorare (quasi triplicare) la qualità dell'immagine a schermo a scapito però di un uso più intenso della gpu ... in base alle circostante varia da un 8% (insieve al filtro fxaa) ad un 20% circa.
quindi potrei "includerlo" lo sharpen?...qualcosaltro pure?
E' da tanto che non scrivo, un pò per studio e un pò per lavoro... ad ogni modo volevo informarVi che usando i nuovi Catalyst 11.10 Preview 2 ed i CAP 11.9 V1 ed inserendo alcuni parametri in Steam è possibile ridurre se non azzerare del tutto l'effetto Popping (fastidiosissimo IMHO) delle Texture in Generali (che siano quelle del mondo quindi o dei Personaggi/Auto).
( http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/GPU122AMDCat1110PreDriverV2.aspx )
( http://sites.amd.com/us/game/downloads/pages/crossfirex-app-profiles.aspx )
Quindi una volta Scaricati i Driver (io oramai aggiorno sopra quelli precedenti senza andare a rimuovere i vecchi o fare pulizia con driver sweeper o simili) ... ed installati... procedere alla rimozione dei CAP che avete attualmente. Installate i Nuovi (non c'è bisogno di riavviare ancora), quindi andate nella cartella dei CAP appena installati (su windows 7 x64 eng è: C:\Program Files (x86)\ATI Technologies\Application Profiles / mentre su windows 7 x86 eng sarà: C:\Program Files\ATI Technologies\Application Profiles) (su windows 7 x64 in ita presumo sia C:\Programmi (x86)\ATI Technologies\Application Profiles ) e Copiate 2 file: atiapfxx.blb e atiapfxx.exe ... ed incollateli in C:\Windows\System32 poi in C:\Windows\System32\drivers ... e copiare anche in (nel caso abbiate windows a 64bit) C:\Windows\SysWOW64 e C:\Windows\SysWOW64\drivers
Dopo tutto ciò Riavviate Windows ... che dovrà avviarsi Categoriamente senza alcun problema (al massimo richiederà 1 minuto in più per aggiornare i parametri del crossfire).
Aprite ora Steam selezionate Rage e con tasto destro Proprietà, Imposta opzioni di Lancio/Avvio, quindi Aggiungere questi parametri al Launcher:
+r_swapInterval 1 +vt_maxPPF 16 +vt_pageImageSizeUnique 8192 +vt_pageImageSizeUniqueDiffuseOnly 8192 +vt_pageImageSizeUniqueDiffuseOnly2 8192 +vt_maxAniso 4
In Sequenza e con uno spazio tra un parametro e l'altro.
(nel caso si faccia uso della versione backup ... aggiungere i seguenti parametri al collegamento sul desktop lasciando uno spazio dopo le 2 virgolette quindi dare ok e lanciare il gioco)
Spiego quindi che il primo parametro serve a forzare il Vsync (che dovrebbe essere incluso nei nuovi catalyst 11.10 p2, ma nel mio caso non è stato autoabilitato, quindi ho proceduto all'inserimento del parametro per forzare il Vsync unicamento su RAGE e non su tutti i titoli OpenGL [evidanto quindi di forzarlo da CCC]) , il secondo parametro Abilita la Transcodifica sulla GPU sgravando in parte la CPU (nel caso si abbia una Scheda Video Più Prestante della CPU, [questo parametro è da tastare singolarmente e più approfonditamente, ma dato il poco tempo non ho avuto modo di farlo]) (questo su un sistema Q6600 @ 3.6GHz), il terzo, il quarto e quinto parametro aumentano la dimensione delle texture generando quindi un dettaglio sempre massimo su tutte le Texture (attenzione però perchè attivando questi 3 parametri è sconsigliato l'uso di una Scheda con 512MB di Memoria... le nostre schede sono da 1GB quindi sono OK); il sesto ed ultimo parametro aumentano al valore massimo il filtro Anisotropo.
I Test che ho effettuato sono stati fatti quindi con i seguenti parametri disattivi e poi attivi;
Nel Primo caso le texture saltavano fuori e si caricavo non velocemente come speravo (nonostante i driver e cap aggiornati), ed ottenendo un dettaglio non proprio massimo sulle texture in lontananza; inoltre nonostante gli 8GB di RAM nel sistema, sentivo l'HD swappare in continuazione o leggere sempre ad ogni minimo movimento del mouse i dati di gioco.
Nel Secondo caso le Texture sono caricate istantaneamente (non sò dirvi in quanti "ms" lo siano (non sono andato di debug quindi non sò con precisione questo dato), quindi l'effetto Popping ossia delle texture che saltano fuori lentamente è completamente sparito, il dettaglio e la profondità di campo sono aumentati e l'hd lavora giusto il necessario (1/2 loading ogni 30 secondi) e non continuamente (come stesse deframmentando l'hd o copiando dati da un hd ad un altro).
Quindi riecapitolando ... parametri inseriti in RAGE e gioco eseguito a 1920*1080 con AA2X (sta sera provo se l'FXAA funzia in OpenGL anche se dubito), su un Raid0 di 2 hd seagate da 500gb (da 150/160MB\s lineare), 8GB di RAM, un q6600 @3.6GHz e 2 4870x2 @ 650(gpu)-800(ram) MHz, si azzera o riduce drasticamente il fenomeno di caricamento delle texture lente durante un movimento rapido del mouse (popping).
Dopo posto un video con la soluzione descritta ed applicata.
ps.
Test effettuati giocando per mezz'ora con parametri OFF e 1 ora con parametri ON
pps. da una prima impressione il crossfire è funzionante!
quindi potrei "includerlo" lo sharpen?...qualcosaltro pure?
sì certo che puoi,
oppure metti questo paccheto FXAA e togli il cancelletto da
https://www.assembla.com/spaces/fxaa-pp-inject/documents/cdXNpyYOur4jZIeJe5cbLr/download/cdXNpyYOur4jZIeJe5cbLr
#include "injFX_Shaders\Post.h"
quindi che diventi
include "injFX_Shaders\Post.h"
Jeremy01
08-10-2011, 21:10
sì certo che puoi,
oppure metti questo paccheto FXAA e togli il cancelletto da
https://www.assembla.com/spaces/fxaa-pp-inject/documents/cdXNpyYOur4jZIeJe5cbLr/download/cdXNpyYOur4jZIeJe5cbLr
#include "injFX_Shaders\Post.h"
quindi che diventi
include "injFX_Shaders\Post.h"
bene grazie...cosa cambia con questo pacchetto?
p.s. il precedente l'ho provato con Arma 2 OA ma il gioco non si avvia, non da segni di vita dopo aver cliccato l'eseguibile, mentre appena cancellati i file riparte regolarmente
fabbri.fili
12-10-2011, 21:39
E' da tanto che non scrivo, un pò per studio e un pò per lavoro... ad ogni modo volevo informarVi che usando i nuovi Catalyst 11.10 Preview 2 ed i CAP 11.9 V1 ed inserendo alcuni parametri in Steam è possibile ridurre se non azzerare del tutto l'effetto Popping (fastidiosissimo IMHO) delle Texture in Generali (che siano quelle del mondo quindi o dei Personaggi/Auto).
Quindi una volta Scaricati i Driver (io oramai aggiorno sopra quelli precedenti senza andare a rimuovere i vecchi o fare pulizia con driver sweeper o simili) ... ed installati... procedere alla rimozione dei CAP che avete attualmente. Installate i Nuovi (non c'è bisogno di riavviare ancora), quindi andate nella cartella dei CAP appena installati (su windows 7 x64 eng è: C:\Program Files (x86)\ATI Technologies\Application Profiles / mentre su windows 7 x86 eng sarà: C:\Program Files\ATI Technologies\Application Profiles) (su windows 7 x64 in ita presumo sia C:\Programmi (x86)\ATI Technologies\Application Profiles ) e Copiate 2 file: atiapfxx.blb e atiapfxx.exe ... ed incollateli in C:\Windows\System32 poi in C:\Windows\System32\drivers ... e copiare anche in (nel caso abbiate windows a 64bit) C:\Windows\SysWOW64 e C:\Windows\SysWOW64\drivers
Dopo tutto ciò Riavviate Windows ... che dovrà avviarsi Categoriamente senza alcun problema (al massimo richiederà 1 minuto in più per aggiornare i parametri del crossfire).
Aprite ora Steam selezionate Rage e con tasto destro Proprietà, Imposta opzioni di Lancio/Avvio, quindi Aggiungere questi parametri al Launcher:
+r_swapInterval 1 +vt_maxPPF 16 +vt_pageImageSizeUnique 8192 +vt_pageImageSizeUniqueDiffuseOnly 8192 +vt_pageImageSizeUniqueDiffuseOnly2 8192 +vt_maxAniso 4
(nel caso si faccia uso della versione backup ... aggiungere i seguenti parametri al collegamento sul desktop lasciando uno spazio dopo le 2 virgolette quindi dare ok e lanciare il gioco)
Spiego quindi che il primo parametro serve a forzare il Vsync (che dovrebbe essere incluso nei nuovi catalyst 11.10 p2, ma nel mio caso non è stato autoabilitato, quindi ho proceduto all'inserimento del parametro per forzare il Vsync unicamento su RAGE e non su tutti i titoli OpenGL [evidanto quindi di forzarlo da CCC]) , il secondo parametro Abilita la Transcodifica sulla GPU sgravando in parte la CPU (nel caso si abbia una Scheda Video Più Prestante della CPU, [questo parametro è da tastare singolarmente e più approfonditamente, ma dato il poco tempo non ho avuto modo di farlo]) (questo su un sistema Q6600 @ 3.6GHz), il terzo, il quarto e quinto parametro aumentano la dimensione delle texture generando quindi un dettaglio sempre massimo su tutte le Texture (attenzione però perchè attivando questi 3 parametri è sconsigliato l'uso di una Scheda con 512MB di Memoria... le nostre schede sono da 1GB quindi sono OK); il sesto ed ultimo parametro aumentano al valore massimo il filtro Anisotropo.
I Test che ho effettuato sono stati fatti quindi con i seguenti parametri disattivi e poi attivi;
Nel Primo caso le texture saltavano fuori e si caricavo non velocemente come speravo (nonostante i driver e cap aggiornati), ed ottenendo un dettaglio non proprio massimo sulle texture in lontananza; inoltre nonostante gli 8GB di RAM nel sistema, sentivo l'HD swappare in continuazione o leggere sempre ad ogni minimo movimento del mouse i dati di gioco.
Nel Secondo caso le Texture sono caricate istantaneamente (non sò dirvi in quanti "ms" lo siano (non sono andato di debug quindi non sò con precisione questo dato), quindi l'effetto Popping ossia delle texture che saltano fuori lentamente è completamente sparito, il dettaglio e la profondità di campo sono aumentati e l'hd lavora giusto il necessario (1/2 loading ogni 30 secondi) e non continuamente (come stesse deframmentando l'hd o copiando dati da un hd ad un altro).
Quindi riecapitolando ... parametri inseriti in RAGE e gioco eseguito a 1920*1080 con AA2X (sta sera provo se l'FXAA funzia in OpenGL anche se dubito), su un Raid0 di 2 hd seagate da 500gb (da 150/160MB\s lineare), 8GB di RAM, un q6600 @3.6GHz e 2 4870x2 @ 650(gpu)-800(ram) MHz, si azzera o riduce drasticamente il fenomeno di caricamento delle texture lente durante un movimento rapido del mouse (popping).
ps.
Test effettuati giocando per mezz'ora con parametri OFF e 1 ora con parametri ON
Ottima guida, sempre superbo!!!
Però i cap nei catalyst 11.10 preview 2 sono già inclusi, a me lo rileva ugualmente i file installati
fabbri.fili
12-10-2011, 21:46
ps.
per inserire i parametri nella versione backup si deve andare in proprietà del collegamento, collegamento e quindi inserirli dopo le '' ?
E' possibile lanciarlo in dx10?
per inserire i parametri nella versione backup si deve andare in proprietà del collegamento, collegamento e quindi inserirli dopo le '' ?
E' possibile lanciarlo in dx10?
Ciao fabri =) ... Per il collegamento del bck, devi inserire il tutto dopo le virgolette. ( pongo all'attenzione che e' uscito l'update1)
Per lanciarlo in dx10 non capisco cosa intendi? Perché il gioco e' scritto in openGL come anche brink.
Ciao :)
fabbri.fili
13-10-2011, 12:03
Ciao fabri =) ... Per il collegamento del bck, devi inserire il tutto dopo le virgolette. ( pongo all'attenzione che e' uscito l'update1)
Per lanciarlo in dx10 non capisco cosa intendi? Perché il gioco e' scritto in openGL come anche brink.
Ciao :)
si l'update l'ho gia installato.
Per dx10 intendo che ne so, noi abbiamo sta scheda che puo sfruttare le api dx10 e però giochiamo sempre con giochi o dx9 oppure ci sono giochi dx11 i quali non possiamo sfruttare per via della non compatibilità con le ultime dx
fabbri.fili
13-10-2011, 12:09
Il filtro Af non va oltre il 4x? quindi se il tuo codice bimbodj venisse modificato con un af 16 non cambierebbe nulla?
si l'update l'ho gia installato.
Per dx10 intendo che ne so, noi abbiamo sta scheda che puo sfruttare le api dx10 e però giochiamo sempre con giochi o dx9 oppure ci sono giochi dx11 i quali non possiamo sfruttare per via della non compatibilità con le ultime dx
le specifiche opengl 3.3 o 3.1 (non ricordo bene) sono equivalenti alle DX10.1 ...quindi se è implementato correttamente sfrutta a dovere le nostre schede :p ...
per l'AF devi provare ... in ogni caso 4x di AF e AA2x è il più consigliato (dai miei test) perchè evita di mandare troppi dati in cache sulla ram del sistema ... e quindi scopare del tutto l'effetto popping delle texture
robertino75
13-10-2011, 12:14
bimbodj con la 4870x2 funzionano entrambe le gpu?perchè io sò che il cfx non funziona con nessuna scheda AMD...hai trovato un modo per far funzionare il cfx?
Ora vi farò una domanda da nabbo totale.. E' da parecchio che osservo sta discussione, ma ogni volta che la apro per me parlate arabo..
Dite che la scheda da dei sintomi infami per cui la infornate.. Ma in italiano semplice, non sono un programmatore ne mi avvicino a tale figura, quali sono i sintomi?
Altra domanda, tutti parlate di ultimi CAP e i Catalyst... Io aggiorno la scheda video da STEAM, è la stessa cosa? :D
illidan2000
13-10-2011, 13:27
Ora vi farò una domanda da nabbo totale.. E' da parecchio che osservo sta discussione, ma ogni volta che la apro per me parlate arabo..
Dite che la scheda da dei sintomi infami per cui la infornate.. Ma in italiano semplice, non sono un programmatore ne mi avvicino a tale figura, quali sono i sintomi?
Altra domanda, tutti parlate di ultimi CAP e i Catalyst... Io aggiorno la scheda video da STEAM, è la stessa cosa? :D
fidati, se ci sono sintomi infami lo capirai :)
E' la mia prima scheda video seria, mi sa che non me ne accorgerei :D
Ho un problema:
Come os ho vista ultimate x64, e durante l'installazione di rivatuner mi viene bloccata l'installazione perchè il file rivatuner64.sys non dispone di firma digitale.
In questo modo non riesco ad effettuare il controllo adattivo delle ventole.
Qualcuno sa come posso risolvere?
bimbodj con la 4870x2 funzionano entrambe le gpu?perchè io sò che il cfx non funziona con nessuna scheda AMD...hai trovato un modo per far funzionare il cfx?
No Purtroppo smentisco "l'Impressione" cha avevo avuto.
Ho eseguito solo oggi rivatuner con il server stat attivo .... ed ho notato che nelle scene più intense Una Singola 4870 da 1gb (su 4 schede quindi) a 650MHz sulla GPU e 800MHz sulla RAM viene sfruttata al 85% ... in rari casi arriva a 90% d'utilizzo ... questo con vsync e gioco settato @ 1920*1080p@50Hz (per avere 10bit colore sul mio monitor/tv) ...
Mentre nel resto del gioco una singola 4870 è sfruttata sempre intorno al 45/65% ... (ripeto con "Underclock").
Ciò è davvero strabiliante :eek: ... purtroppo da quello che anch'io ho letto in giro per ora Il gioco non Supporta Nè SLI nè CrossFire ... per limitazione dell'engine stesso ... (o più plausibilmente per errori/corruzioni grafiche causate dal Virtual Texturiting non gestito correttamente in AFR o Scissor o Tile).
Ho un problema:
Come os ho vista ultimate x64, e durante l'installazione di rivatuner mi viene bloccata l'installazione perchè il file rivatuner64.sys non dispone di firma digitale.
In questo modo non riesco ad effettuare il controllo adattivo delle ventole.
Qualcuno sa come posso risolvere?
Se non erro... a fine installazione metti il segno di spunta a scarica aggiornamenti ... (o forse è prima dell'installazione) ... in ogni caso metti il segno di spunta e rivatuner funzionerà correttamente .... in alternativa installa ed usa AfterBurner .. che sostanzialmente sono la stessa cosa ... ma quest'ultimo con una GUI più carina.
E' la mia prima scheda video seria, mi sa che non me ne accorgerei :D
Te ne accorgeresti perchè inizieresti a vedere tanti pixel o vertici colorati ... o lettere colorate all'avvio del PC .. già da BIOS... Inoltre ti crasherebbe la Schede anche mentre sei in 2D in Windows e scrivi un documento word ... o vedi un filmato su youtube ... e nei casi peggiori quindi l'impossibilità di giocare in 3D perchè viene ripristinato in continuazione l'accelleratore Grafico.
Tutto ciò seguito da tante belle e carine schermate BLU :)
Ciao ;)
Jeremy01
16-10-2011, 19:50
@bimbodj applicando l'FXAA in mass effect 2 mi capita che le luci in lontananza lampeggiano: sai su cosa agire per risolvere?
Te ne accorgeresti perchè inizieresti a vedere tanti pixel o vertici colorati ... o lettere colorate all'avvio del PC .. già da BIOS... Inoltre ti crasherebbe la Schede anche mentre sei in 2D in Windows e scrivi un documento word ... o vedi un filmato su youtube ... e nei casi peggiori quindi l'impossibilità di giocare in 3D perchè viene ripristinato in continuazione l'accelleratore Grafico.
Tutto ciò seguito da tante belle e carine schermate BLU :)
Ciao ;)
Il migliore! Grazie ;)
Quindi le 3 volte che, all'avvio di COD, mi si è aperta una schermata a puntini neri, grigi, bianchi, non deve farmi preoccupare sullo stato della scheda video, giusto? :D
Considerate che io non l'ho mai stressata ne "pasticciata" (perchè non ne ho le conoscenze) quindi è di default. Non so nemmeno che driver firmware monto. L'unica cosa che so' fare è impostare la velocità a 40% in uso normale e 90% in game :D
PanzoManII
18-10-2011, 23:18
Ragazzi secondo voi cn un fullcover ybris (ke ho appena preso) quanto si potrebbe tirare una club3d??? Qualcuno di voi ce le ha a liquido??? Mai provate???
Grazie :D
BigEyes89
19-10-2011, 09:25
Ciao ragazzi! Avrei una domanda per voi: mi è stata regalata una hd4870x2 (conaccelero extreme).. Il fatto è che dietro gli manca uno dei due blackpate per collegare tramite viti il dissipatore accelero extreme con la gpu.. (vedete immagine per capire meglio XD )
Sapete per caso dove si possa trovare/comprare?
Grazie :)
http://img7.imagebanana.com/img/3ybv08a3/radeon_4870x2_back.jpg
illidan2000
19-10-2011, 09:48
Il migliore! Grazie ;)
Quindi le 3 volte che, all'avvio di COD, mi si è aperta una schermata a puntini neri, grigi, bianchi, non deve farmi preoccupare sullo stato della scheda video, giusto? :D
Considerate che io non l'ho mai stressata ne "pasticciata" (perchè non ne ho le conoscenze) quindi è di default. Non so nemmeno che driver firmware monto. L'unica cosa che so' fare è impostare la velocità a 40% in uso normale e 90% in game :D
e negli altri giochi hai pure puntini?
Ragazzi secondo voi cn un fullcover ybris (ke ho appena preso) quanto si potrebbe tirare una club3d??? Qualcuno di voi ce le ha a liquido??? Mai provate???
Grazie :D
850MHz sulle GPU e 1000MHz sulle RAM ... di più creano solo artefatti ... questo con 2 ASUS 4870x2 ... con su il Bios delle ASUS 4870x2 TOP
ps. vdef
e negli altri giochi hai pure puntini?
In TDU2 vedevo "sgranato", ma pensavo fosse questione del gioco... O del settaggio "base". Se vi posto uno screen riuscite a capirlo?
In TDU2 vedevo "sgranato", ma pensavo fosse questione del gioco... O del settaggio "base". Se vi posto uno screen riuscite a capirlo?
sì ... se puoi posta anche altri 2, 3 giochi ... in modo da valutare la situazione
PanzoManII
19-10-2011, 13:42
850MHz sulle GPU e 1000MHz sulle RAM ... di più creano solo artefatti ... questo con 2 ASUS 4870x2 ... con su il Bios delle ASUS 4870x2 TOP
ps. vdef
Bimbo se nn t disturba nn è ke me lo manderesti sto bios :ciapet: T mando pm :D !!!
P.s la reference board a ke brand apparteneva?? La mia è una club3d!
Bimbo se nn t disturba nn è ke me lo manderesti sto bios :ciapet: T mando pm :D !!!
P.s la reference board a ke brand apparteneva?? La mia è una club3d!
se non erro l'ho già postato il bios su questo thread ... quindi fai un search qui ... con scritto asus top ...
ad ogni modo come ho già scritto sono 2 asus 4870x2 ... con bios originariamente ASUS 4870x2 ... :p
se hai problemi più tardi ti invio il bios top
BigEyes89
19-10-2011, 15:49
Ciao ragazzi! Avrei una domanda per voi: mi è stata regalata una hd4870x2 (conaccelero extreme).. Il fatto è che dietro gli manca uno dei due blackpate per collegare tramite viti il dissipatore accelero extreme con la gpu.. (vedete immagine per capire meglio XD )
Sapete per caso dove si possa trovare/comprare?
Grazie :)
http://img7.imagebanana.com/img/3ybv08a3/radeon_4870x2_back.jpg
dai ragazzi.. davvero nessuno che conosce la risposta?? :D :D
Jeremy01
19-10-2011, 16:49
@bimbodj applicando l'FXAA in mass effect 2 mi capita che le luci in lontananza lampeggiano: sai su cosa agire per risolvere?
up :D
sì ... se puoi posta anche altri 2, 3 giochi ... in modo da valutare la situazione
Eccomi. Allora ne ho solo 2 perchè in COD non mi pare di vedere problemi video (però non ho occhio io), mentre in TDU vedo dei quadratini e dei flash tipo "comete" molto sottili. Però ho il dubbio che sia l'effetto pioggia, giuro :D
Purtroppo in TDU 2 non posso fare gli screen con STAMP nel gioco (mi escono screen completamente neri) quindi ho fatto 1 screen solo del menu...
Eccole:
http://imageshack.us/photo/my-images/593/tdu1l.png/
http://i56.tinypic.com/fan9n5.jpg
http://i56.tinypic.com/2v2b0hu.jpg
fabbri.fili
19-10-2011, 21:45
Ciao a tutti, sembra che con questo driver beta il crossfire funzioni in rage, solo che non riesco a scaricarlo per provare sulle nostre 4870x2, se qualcuno di voi lo ha gia provato può indicarmi il link per scaricarlo?
Ecco il driver in questione: http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=352589
fabbri.fili
19-10-2011, 21:50
Ciao a tutti, sembra che con questo driver beta il crossfire funzioni in rage, solo che non riesco a scaricarlo per provare sulle nostre 4870x2, se qualcuno di voi lo ha gia provato può indicarmi il link per scaricarlo?
Ecco il driver in questione: http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=352589
Li sto scaricando, poi li testo e vi faccio sapere i risultati
up :D
Scusa ma non ho avuto ancora modo di provare ... tra un pò se riesco convalido ciò che dici ... se fosse così ... vedo se agendo su i parametri dell'FXAA si risolva.
Eccomi. Allora ne ho solo 2 perchè in COD non mi pare di vedere problemi video (però non ho occhio io), mentre in TDU vedo dei quadratini e dei flash tipo "comete" molto sottili. Però ho il dubbio che sia l'effetto pioggia, giuro :D
Purtroppo in TDU 2 non posso fare gli screen con STAMP nel gioco (mi escono screen completamente neri) quindi ho fatto 1 screen solo del menu...
Eccole:
http://imageshack.us/photo/my-images/593/tdu1l.png/
http://i56.tinypic.com/fan9n5.jpg
http://i56.tinypic.com/2v2b0hu.jpg
non hai alcun problema con la tua scheda (almeno dagli screen)...
in TDU2 l'unico fattore che devi attivare è l'AntiAlising e salire di rosoluzione...
ps. per fare gli screen usa fraps e premi f10 per fare screen in jpg o png (in base a come l'hai settato).
Jeremy01
19-10-2011, 23:11
Scusa ma non ho avuto ancora modo di provare ... tra un pò se riesco convalido ciò che dici ... se fosse così ... vedo se agendo su i parametri dell'FXAA si risolva.
.
figurati, fai con comodo ;) credevo fosse una cosa che già sapevi che si verificasse....
p.s. per quanto riguarda il fatto che hai flashato il bios asus, perchè proprio con quello la scheda dovrebbe reggere a 850 e non con un altro bios?
(ovviamente fermo restando la bontà della gpu in oc, quindi prendendo in considerazione un caso in cui si regge quella frequenza , ovvero proprio il tuo caso per es.)
fabbri.fili
20-10-2011, 01:11
Con questi nuovi driver il crossfire funziona, anche se le gpu non vengono sfruttate sul 55/70% di utilizzo, unica e non piccola pecca è che mi è ritornato il problema del caricamento lento delle texture, cosa che prima non avevo e mi và molto a scatti, cioè molto rallentato (prima era fludissimo).
Sulle info software nel ccc mi vengo rilevati i 9.7 come versione dei catalyst :confused: .
Credo che ritornerò agli 11.10 prev2
Jeremy01
20-10-2011, 14:31
Con questi nuovi driver il crossfire funziona, anche se le gpu non vengono sfruttate sul 55/70% di utilizzo, unica e non piccola pecca è che mi è ritornato il problema del caricamento lento delle texture, cosa che prima non avevo e mi và molto a scatti, cioè molto rallentato (prima era fludissimo).
Sulle info software nel ccc mi vengo rilevati i 9.7 come versione dei catalyst :confused: .
Credo che ritornerò agli 11.10 prev2
parli degli 11.10 prev3?
p.s. queste versioni beta non le fanno solo drivers?
se scarico tutto il pacchetto è possibile installare solo i drivers senza tutto il resto?
figurati, fai con comodo ;) credevo fosse una cosa che già sapevi che si verificasse....
p.s. per quanto riguarda il fatto che hai flashato il bios asus, perchè proprio con quello la scheda dovrebbe reggere a 850 e non con un altro bios?
(ovviamente fermo restando la bontà della gpu in oc, quindi prendendo in considerazione un caso in cui si regge quella frequenza , ovvero proprio il tuo caso per es.)
Con il Bios Standard della ASUS 4870x2 ... si è bloccati a 790GPU 920/950RAM nel CCC usando Overdrive. (e se si tenta di usare Rivatuner o afterburner per un overclock più spinto ... anche salendo vi vgpu o vram .. si creano instabilità e quindi adattatore in reset .. o reset totale del pc in altri casi)
Basta già mettere 930Mhz sulle ram per avere instabilità ... o texture fallate ... e tanti bei pixel colorati a schermo ...
mentre la gpu passando da 750 def a 790 .. si incappa in un problema inverso .. cioè invece di mostrare un aumento di frame ... si crea una situazione altalenante ... dove i frame medi calano ... ed aumentano di poco (2-3fps) quelli massimi ... senza contare il maggior consumo
Mentre col BIOS sempre dell'ASUS 4870x2 ma modello TOP ... non ho più artefatti con ram da 950MHz a Salire fino a 1000 ... mentre sulla GPU dove prima si verifica l'anomalo fenomeno degli FPS altalenanti in caso di Overclock a 790MHz ... ora non è più presente; inoltre salendo a 850MHz la differenza di Frame è Quantificabile ... e 2 4870x2 a 850-1000 si comportano quasi come una 6970 nelle situazioni in DX10.0-10.1 ... mentre leggermente inferiore o pari (in base ai titoli) in DX9 (con i driver serie 11.x)
fabbri.fili
20-10-2011, 21:27
parli degli 11.10 prev3?
p.s. queste versioni beta non le fanno solo drivers?
se scarico tutto il pacchetto è possibile installare solo i drivers senza tutto il resto?
No, parlo di questa versione: http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=352589 sarebbero gli 8.92 cioè come versione una specie di 11.12 preview. Io ho provato gli 11.10 preview 3 ma il crossfire non funzia ugualmente, con quelli si ma è scabroso il frame rate.
Le versioni beta mettono in un unico pacchetto tutto, dal driver al ccc al app etc...
Comunque ti conviene installare tutto e vai tranquillo, pure l'applications profile dovresti installare.
Comunque il preview 3 è uguale al 2, pure la versione è la stessa, cambia solo la data
fabbri.fili
20-10-2011, 21:33
Con il Bios Standard della ASUS 4870x2 ... si è bloccati a 790GPU 920/950RAM nel CCC usando Overdrive. (e se si tenta di usare Rivatuner o afterburner per un overclock più spinto ... anche salendo vi vgpu o vram .. si creano instabilità e quindi adattatore in reset .. o reset totale del pc in altri casi)
Basta già mettere 930Mhz sulle ram per avere instabilità ... o texture fallate ... e tanti bei pixel colorati a schermo ...
mentre la gpu passando da 750 def a 790 .. si incappa in un problema inverso .. cioè invece di mostrare un aumento di frame ... si crea una situazione altalenante ... dove i frame medi calano ... ed aumentano di poco (2-3fps) quelli massimi ... senza contare il maggior consumo
Mentre col BIOS sempre dell'ASUS 4870x2 ma modello TOP ... non ho più artefatti con ram da 950MHz a Salire fino a 1000 ... mentre sulla GPU dove prima si verifica l'anomalo fenomeno degli FPS altalenanti in caso di Overclock a 790MHz ... ora non è più presente; inoltre salendo a 850MHz la differenza di Frame è Quantificabile ... e 2 4870x2 a 850-1000 si comportano quasi come una 6970 nelle situazioni in DX10.0-10.1 ... mentre leggermente inferiore o pari (in base ai titoli) in DX9 (con i driver serie 11.x)
Parli solo dei modelli asus?
O credi che l'instabilità si puo avere pure con i modelli sapphire?
Io a 1100 le ram le mando, la gpu piu di 810 non riesco e sinceramente non so te, non ci guadagno niente almeno nei benchmark, nei giochi pochi frame mi sembra di aver provato con gta.
Secondo te, ogni gioco dice la sua sull'incremento di prestazioni dovute all'overclock?
Jeremy01
20-10-2011, 23:32
sai se questo asus top si puo flashare con successo su una Club3D?
p.s. non ho capito bene il resto: dici che una 6970 ha le prestazioni di "2" 4870X2?
illidan2000
21-10-2011, 09:45
sai se questo asus top si puo flashare con successo su una Club3D?
p.s. non ho capito bene il resto: dici che una 6970 ha le prestazioni di "2" 4870X2?
mmh...dovrebbe andare un pelo meglio di una 4870x2...
Jeremy01
21-10-2011, 10:29
appunto, credevo che la 6970 era pio o meno quanto una 4870X2
netcrusher
21-10-2011, 10:49
ho installato i catalyst 11.10 preview 3 ed i profili 11.9 cap3 però ho notato un complessivo peggioramento della qualità dell'immagine e delle ombre, voi li avete installati???? bah non ci sto capendo più un cavolo!!!
netcrusher
21-10-2011, 10:53
dai ragazzi.. davvero nessuno che conosce la risposta?? :D :D
ti manca la croce metallica intendi??? potresti provare a cercare qualcuno che se la vende non funzionante per poco, trovare la croce come pezzo di ricambio non penso sia possibile purtroppo.......ciao
PanzoManII
21-10-2011, 12:07
ragazzi quale patch m consigliate per una gtx 285 per physx??? 1.03 - 1.04 o + recenti (ke nn conosco xo)!
ciao :D
edit : ke ne pensate d qll k sta scritto qui??? http://forums.amd.com/forum/messageview.cfm?catid=13&threadid=128614
fabbri.fili
21-10-2011, 14:01
ho installato i catalyst 11.10 preview 3 ed i profili 11.9 cap3 però ho notato un complessivo peggioramento della qualità dell'immagine e delle ombre, voi li avete installati???? bah non ci sto capendo più un cavolo!!!
Io fra gli 11.10 v2 e i v3 non ho nessuna differenza, sono uguali
scusate ... ma a volte la fretta mi fà commettere piccoli errori :p ... intendevo 2 4870x2 vanno come 1 "6990" ... (non 6970 :p )
fabbri.fili
21-10-2011, 15:30
scusate ... ma a volte la fretta mi fà commettere piccoli errori :p ... intendevo 2 4870x2 vanno come 1 "6990" ... (non 6970 :p )
Secondo te, ogni gioco dice la sua sull'incremento di prestazioni dovute all'overclock?
sì fabri ... alcuni che sono più ottimizzati ... e lavorano bene in dx9 o 10 (inteso come nessun popping evidente delle texture, no texture slavate, codice fluido e senza troppi script)... ... si nota un incremento che varia da 2fps a 10/15fps ... che non è poca roba...
il margine poi può essere anche maggiore abilitando l'edge detect (aa24x partendo dal filtro 8x)
Jeremy01
21-10-2011, 16:19
sì fabri ... alcuni che sono più ottimizzati ... e lavorano bene in dx9 o 10 (inteso come nessun popping evidente delle texture, no texture slavate, codice fluido e senza troppi script)... ... si nota un incremento che varia da 2fps a 10/15fps ... che non è poca roba...
il margine poi può essere anche maggiore abilitando l'edge detect (aa24x partendo dal filtro 8x)
sai se il bios asus top si puo mettere su una club3d?
fabbri.fili
21-10-2011, 16:59
quindi avendo il filtro attivo dovrei guadagnare tanto? 2 fps non sono molti, 10/15 non sono male.
Secondo te meglio aumentare di piu la gpu o la ram?
PanzoManII
22-10-2011, 12:57
IL TUO LINK PER IL BIOS 850/1000 DELLA ASUS TOP NON FUNZIONA PIU'...POTRESTI RIPOSTARLO???
CIAO :D
Jeremy01
10-11-2011, 00:36
qualcuno riesce a far andare le 2 GPU in Battlefield 3?
babytecnico
10-11-2011, 18:57
Ho deciso di "sbarazzarmi" (purtroppo, mi sa) della mia HD4870x2 in favore di... non so.
voi cosa consigliereste? nel senso:
1) sinceramente, i driver AMD mi hanno stancato alla grande, soprattutto con lo smacco subito con RAGE (espandere il file atioglxx.dll del 11.10preview3 per giocare decentemente) ma magari con una nuova scheda rigorosamente single magari riesco a cavare fuori qualcosa.
2) mi sembra che la Nvidia parta sempre già un passo avanti in generale (non dico di essere un fanboy Nvidia, in ogni caso; ma l'idea mi sembra quella.)
i miei risparmi (uniti a 120€ di ricavo della scheda) puntano su una GTX560 (casomai Ti) oppure su una HD6870.
voi cosa consigliate?
sò anche che le HD7xxx sono alle porte...
dico questo perchè non vorrei fare solamente una cosa di ripiego (ovvero guadagno prestazionale ~0%) :mc:
principalmente gioco a 1920x1080.
configurazione attuale in firma.
BigEyes89
11-11-2011, 09:16
Ho deciso di "sbarazzarmi" (purtroppo, mi sa) della mia HD4870x2 in favore di... non so.
1) sinceramente, i driver AMD mi hanno stancato alla grande, soprattutto con lo smacco subito con RAGE (espandere il file atioglxx.dll del 11.10preview3 per giocare decentemente) ma magari con una nuova scheda rigorosamente single magari riesco a cavare fuori qualcosa.
2) mi sembra che la Nvidia parta sempre già un passo avanti in generale (non dico di essere un fanboy Nvidia, in ogni caso; ma l'idea mi sembra quella.)
i miei risparmi (uniti a 120€ di ricavo della scheda) puntano su una GTX560 (casomai Ti) oppure su una HD6870.
voi cosa consigliate?
dico questo perchè non vorrei fare solamente una cosa di ripiego (ovvero guadagno prestazionale ~0%) :mc:
Aspetta la serie 7000!! Avranno un nuovo processo produttivo! ;)
Se poi in quel periodo non ci sarà niente di fascia alta allora potrai "ripiegare" sulle 6xxx (con sconti!)
In ogni caso forse questo ti può essere di leggero aiuto.. http://www.hwcompare.com/11005/geforce-gtx-560-vs-radeon-hd-6870/
illidan2000
11-11-2011, 09:54
voi cosa consigliate?
l'unica scheda single che non ti farebbe rimpiangere la 4870x2 è la gtx 580...
io ho preso quella, ma poi, dopo un mese sono passato alla 590, che è sempre dual, ma non pare dare i problemi di drivers (poiché lo SLI è molto più supportato...e cmq anche se non funziona, con una sola gpu si va alla grande).
cmq complimenti per averla venduta a 120€, la mia l'ho data via a 60 euro alla fine.... (110-50 poiché è arrivata rotta al destinatario)
babytecnico
11-11-2011, 11:30
l'unica scheda single che non ti farebbe rimpiangere la 4870x2 è la gtx 580...
[...]
cmq complimenti per averla venduta a 120€, la mia l'ho data via a 60 euro alla fine.... (110-50 poiché è arrivata rotta al destinatario)
accipicchia, la GTX580 sarebbe il sogno, ma costa anche almeno 400€.
per me andrebbe bene, non mi faccio poi così tanti problemi (dopo tutti quelli che ho passato)
l'unica sarebbe convincere "qualcuno" (mio padre) :D del costo
alternative?
sdalleave
11-11-2011, 11:54
Ciao, io ho installato il top bios della asus sulla mia 4870x2, pero' gia' a 830-935 ho degli artefatti in Battlefield 3 ed eventualmente schiantamenti.. Per overcloccare uso rivatuner e setto il voltaggio a 1.3v (RivaTuner.exe /sd0 /wi1,70,15,2d /sd0 /wi1,70,18,49 /sd2 /wi1, 70, 15, 2d /sd2 /wi1,70,18,49).
Dal tuo post mi sembra di capire che se non usi rivatuner non hai problemi di artefatti? Come overclocchi la scheda? hai flashato in bios quelle frequenze?
grazie.
netcrusher
11-11-2011, 13:33
per me andrebbe bene, non mi faccio poi così tanti problemi (dopo tutti quelli che ho passato)
alternative?
alternative?? comprati una console fai prima, è inutile e dispendioso alimentare un circolo vizioso come quello delle vga, soldi buttati per giocare porting orripilanti.......tienitela la 4870x2.......
illidan2000
11-11-2011, 14:56
alternative?
le prestazioni della 560 (e di una 6950/70) sono uguali a quelle della 4870x2 (consumi a parte).
quindi o vai di 580 o avrai la sensazione di non aver guadagnato nulla
vedi se la trovi usata...
babytecnico
12-11-2011, 08:46
alternative?? comprati una console fai prima, è inutile e dispendioso alimentare un circolo vizioso come quello delle vga, soldi buttati per giocare porting orripilanti.......tienitela la 4870x2.......
per "alternative", credevo un paragone più o meno scontato e/o banale tra una 560/570 e una HD6870 o qualsiasi altra cosa potesse sostituire la mia. D'altronde, se volessi comprare una console non sarei qua a chiedervi un parere...
capisco benissimo la storia dei porting orripilanti, ma il PC ha il suo fascino... e poi a me non significa nulla giocare ad un FPS con un joystick (giusto un esempio)
per "alternative", credevo un paragone più o meno scontato e/o banale tra una 560/570 e una HD6870 o qualsiasi altra cosa potesse sostituire la mia. D'altronde, se volessi comprare una console non sarei qua a chiedervi un parere...
capisco benissimo la storia dei porting orripilanti, ma il PC ha il suo fascino... e poi a me non significa nulla giocare ad un FPS con un joystick (giusto un esempio)
non cambiare la 4870x2 e installa i catalyst 11.10 preview 3 con app profile 11.9. ho la tua stessa configurazione e il crossfire va benissimo.
io vado tutto in ultra tranne per i filtro MSAA disabilitato ma a 2x sta sui 15-24 fps
secondo me è veramente inutile spendere soldi per la scheda video quando girano ancora le console del 2006.
BigEyes89
12-11-2011, 10:12
non cambiare la 4870x2 e installa i catalyst 11.10 preview 3 con app profile 11.9. ho la tua stessa configurazione e il crossfire va benissimo.
io vado tutto in ultra tranne per i filtro MSAA disabilitato ma a 2x sta sui 15-24 fps
secondo me è veramente inutile spendere soldi per la scheda video quando girano ancora le console del 2006.
Quotone!!
Poi stiamo parlando al momento (IMHO) di una scheda coi "controcazzi" (l'unica cosa che le manca è il supporto a dx11.. ma devo dire che non ne sento proprio la mancanza) che continua a far girare tutto a 1080p.. Visto la posizione in cui ti trovi, ovvero quella in cui non hai assoluta necessità di cambiare scheda, ti consiglio di aspettare ancora un pò.. :D
netcrusher
12-11-2011, 10:32
rimane il fatto che oggi come oggi non ha senso cambiare questa vga, certo le software house in combutta con le case produttrici di hardware fanno sempre uscire i titoli "specchietto per le allodole" pur di vendere, bisogna essere semplicemente più forti e vincere questa psicologia malata del dover avere sempre i 60 fps..........a me personalmente non mi fregano più serie 7000 8000 9000, sono i fatti quelli che parlano e tranne qualche gioco architettato apposta per spingere le persone a fare l'acquisto il resto è robetta che gira perfettamente con la hd4870x2............vabbè ho detto la mia stop.
babytecnico
12-11-2011, 11:19
rimane il fatto che oggi come oggi non ha senso cambiare questa vga, certo le software house in combutta con le case produttrici di hardware fanno sempre uscire i titoli "specchietto per le allodole" pur di vendere, bisogna essere semplicemente più forti e vincere questa psicologia malata del dover avere sempre i 60 fps..........a me personalmente non mi fregano più serie 7000 8000 9000, sono i fatti quelli che parlano e tranne qualche gioco architettato apposta per spingere le persone a fare l'acquisto il resto è robetta che gira perfettamente con la hd4870x2............vabbè ho detto la mia stop.
Beh, giusto... neanche io penso "oddio escono le 7xxx ed io ho ancora la 4870x2" e per poi cominciare tirare la coda alla scimmia... sarebbe da folli.
il pregio di questa scheda è che con titoli non eccessivamente buggati, riesco ad ottenere FPS stabili e decenti (con crysis 2 sto tranquillamente 1080p e dettagli molto alti)
certo, nel tempo mi sono sempre girate le scatole in casi assurdi come BRINK (recuperare il atioglxx del 11.2) altrimenti BSOD.
RAGE: ho smaniato d'attesa per i 11.10 WHQL, e poi ho constatato che vanno meglio i 11.10 beta3, per lo stesso motivo di BRINK; (altrimenti texture mancanti oppure TUTTO BLU/rosa) per giunta ogni tanto crasha la cache e addio texture!
Fallout NV... mi sono stancato di girare il nexus alla ricerca di workaround per le prestazioni e glitch vari.
SHIFT 2: devo stare li ogni volta a disabilitare la 2° GPU, altrimenti cockpit nero.
e tanti altri!
Onestamente... riconosco i pregi di questa signora scheda, ma sono troppo stanco (all'età di quasi 21 anni) di sclerare sui forum tecnici e con google per risolvere problemi assurdi o banali (AMD/ATI compresi) oppure di chiedermi a priori se funzionerà il crossfire (in alcuni casi... crossfire in cambio di quale glicth/problema?).
riassunto: quel poco che ci passo sul pc (ora che lavoro), lo vorrei passare decentemente.
quindi avendo il filtro attivo dovrei guadagnare tanto? 2 fps non sono molti, 10/15 non sono male.
Secondo te meglio aumentare di piu la gpu o la ram?
In Alcuni casi cloccare la GPU e la RAM è necessario per avere un bilancio finale migliore ... in altri ... aumentare la Ram a 1000 o oltre e la gpu tenerla ad 800 porta gli stessi benefici ... ripeto ... dipende sempre dai titoli ....
ad esempio metro 2033 aumentando la ram a 1000 e gpu a 780 ... si ottengono gli stessi fps di gpu a 850 e gpu 1000 (cambia 1 fps in +)
mentre su un titolo come Unreal Tournament 3 ... (UE3 quindi) ... aumentare la RAM e poco la GPU porta pochi vantaggi ... mentre il discorso si inverte se si aumenta la GPU a 800/850 e la RAM a 950 (guadagno di +15 fps medi)
Ciao, io ho installato il top bios della asus sulla mia 4870x2, pero' gia' a 830-935 ho degli artefatti in Battlefield 3 ed eventualmente schiantamenti.. Per overcloccare uso rivatuner e setto il voltaggio a 1.3v (RivaTuner.exe /sd0 /wi1,70,15,2d /sd0 /wi1,70,18,49 /sd2 /wi1, 70, 15, 2d /sd2 /wi1,70,18,49).
Dal tuo post mi sembra di capire che se non usi rivatuner non hai problemi di artefatti? Come overclocchi la scheda? hai flashato in bios quelle frequenze?
grazie.
Ciao ... devo premettere una cosa ... io ho le 2 Asus 4870x2 raffreddate con un fullcover (dell'aquacomputer) a liquido... e sul retro ci sono piazzate 2 ventole per i dissini sulle ram.
Noto Artefatti a 850/1000 solo d'estate o se gioco per + di 1 ora ...
a 840/1000 invece possono stare per ore senza dare il minimo problema in qualsiasi condizione o temperature ...
L'Overvolt non è realistico da software... siccome le 4870x2 sono bloccate a monte .... a meno di non installare delle resistenze sulla scheda.
Ad ogni modo io faccio tutto da Catalyst Control Center .... e modificando i profili che creo ... (risultando essere in .xml)
siccome ora non sono al mio pc... posso dirti che aggiungo uno 0.001 di tensione in + sul profilo per ogni GPU ... senza questo piccolo valore in + ... non sarei stabile a 850/1000 oppure 840/1000
ciao :)
sai se il bios asus top si puo mettere su una club3d?
ciao jeremy ... il bios top dell'asus è installabile su qualsiasi scheda ... resta solo da vedere se le memorie supportano quel bios ...
ad ogni modo se vuoi provare ti consiglio di usare una scheda video PCI ... o una seconda scheda PCIe nel caso non dovessi riuscire a bootare o ad essere stabile.
quindi salvati il tuo bios master e slave a priori
Ho provato un pò di titoli con l'fxaa ... e purtroppo solo disattivando il catalyst ai ... il problema viene risolto per mass effect 2 ... oppure diminuire a 600/800 la 4870x2 ed attivare triplo buffer e vsync (D3D Overrider)
Per la domanda del bios asus top: ... Il Bios ASUS TOP ha dei valori al proprio interno che regola le microtensioni della gpu e della ram diversamente da qualsiasi altro bios ... installato sulle 4870x2 .. e ciò permette di avere valori più alti sulla gpu.
Jeremy01
12-11-2011, 17:13
ciao jeremy ... il bios top dell'asus è installabile su qualsiasi scheda ... resta solo da vedere se le memorie supportano quel bios ...
ad ogni modo se vuoi provare ti consiglio di usare una scheda video PCI ... o una seconda scheda PCIe nel caso non dovessi riuscire a bootare o ad essere stabile.
quindi salvati il tuo bios master e slave a priori
ok grazie;) ...dopo aver flashato tale bios, mi ritrovo già a 840/1000 oppure devo fare qualcosa?....inltre devo overvoltare?....se si come?
netcrusher
12-11-2011, 18:43
ok grazie;) ...dopo aver flashato tale bios, mi ritrovo già a 840/1000 oppure devo fare qualcosa?....inltre devo overvoltare?....se si come?
perchè vuoi refondere la tua vga???
Jeremy01
13-11-2011, 12:52
perchè vuoi refondere la tua vga???
dai qualche piccola prova si puo...:D
PanzoManII
13-11-2011, 16:40
Ragazzi secondo voi una sapphire 4870x2 assieme ad una 4890 sapphire toxic in crossfire, come andrebbero???
Link sulle caratteristiche di questo cross?? Rispetto ad un quad crossfirex in percentuale, quanto ci sarebbe di margine???
750/900 la 4870x2, ben 960/1050 la 4890 (stabile senza artefatti e senza ov a 1020/1180)!
Ciao :D
babytecnico
13-11-2011, 19:31
non ne sono certo, ma credo che sarebbe meglio una 4870 anzichè una 4890
(perchè con la prima si creerebbe il tri-fire "perfetto").
ho sempre letto del fatto che i sistemi multi-gpu = più GPU dello stesso modello (sebbene il crossfire non sia così fiscale come lo SLI) perchè se no una vga si deve adattare all'altra...
PanzoManII
14-11-2011, 12:14
non ne sono certo, ma credo che sarebbe meglio una 4870 anzichè una 4890
(perchè con la prima si creerebbe il tri-fire "perfetto").
ho sempre letto del fatto che i sistemi multi-gpu = più GPU dello stesso modello (sebbene il crossfire non sia così fiscale come lo SLI) perchè se no una vga si deve adattare all'altra...
quoto! ma "queste" m trovo ora come ora :D !! cmq v tengo aggiornati, sulla x2 metterò il bios della top, almeno si avvicina un pò di più ;)
BigEyes89
14-11-2011, 13:13
quoto! ma "queste" m trovo ora come ora :D !! cmq v tengo aggiornati, sulla x2 metterò il bios della top, almeno si avvicina un pò di più ;)
puoi fare (o linkare) una guida su come si possa fare?? Non ho mai lavorato su bios di schede video.. :D
Grazie
PanzoManII
14-11-2011, 15:11
puoi fare (o linkare) una guida su come si possa fare?? Non ho mai lavorato su bios di schede video.. :D
Grazie
basta guardare in prima pagina ;) :O
Jeremy01
15-11-2011, 10:43
qualcuno ha Battlefield 3?....le 2 gpu vi vanno?...se si in automatico o fate qualcosa in particolare?
illidan2000
15-11-2011, 11:27
qualcuno ha Battlefield 3?....le 2 gpu vi vanno?...se si in automatico o fate qualcosa in particolare?
sulla gtx590 ti posso dire che vanno entrambe.... hai trovato in giro test su crossfire di 5870 o 6950?
se intendi la 4870x2 si funziona molto bene devi installare i cap 11.9 e i catalyst 11.10 preview 3
PanzoManII
16-11-2011, 15:45
http://www.techimo.com/forum/graphics-cards-displays/256202-4870x2-vs-6950-vs-6970-a.html interessante vero??
La x2 è un buon 10% davanti ad una 6970...
Cmq nella config a "tre GPU" (4890 toxic+4879x2 default) faccio quasi 27000 al vantage (GPU score)...dv provare ad invertire le schede e mettere la 4890 come main...voglio vedere se cambia qualcs!!
Ciao :sofico:
Jeremy01
17-11-2011, 00:02
se intendi la 4870x2 si funziona molto bene devi installare i cap 11.9 e i catalyst 11.10 preview 3
quali cap 11.9?
quali cap 11.9?
questi
http://sites.amd.com/us/game/downloads/pages/crossfirex-app-profiles.aspx
comunque sono usciti di nuovi catalyst 11.11 http://www.hwfiles.it/news/catalyst-1111-aggiornamento-driver-per-le-schede-video-amd_39460.html
e
11.11 CAP1
http://www.hwfiles.it/download/scheda/4527/ati-catalyst-application-profile-update/
provali e facci sapere
sdalleave
17-11-2011, 15:12
ragazzi, ieri sera ho installato gli ultimi catalyst 11.11 per la mia 4870x2 e sono nella merda.. windows 7 parte correttamente, pero' mi rimane a video la schermata di boot.. per intenderci, dai suoni che fa sento che arrivo alla schermata di logon dove chiede utente e password, pero' il video rimane con la scritta 'Avvio di Windows'.. ho provato a ripartire in modalita' provvisoria, disinstallare i drivers, pulire tutto con driver cleaner pro, anche installare drivers vecchi che fino a ieri sera funzionavano.. niente da fare.. togliendo i driver riesco a partire in modo vga, ma non appena rimetto qualsiasi versione il problema si ripresenta.. ho letto in giro che qualcuno ha problemi di frequenze di refresh con alcuni monitors, pero' solo facendo partire dei giochi, non proprio all'avvio di windows. Il mio monitor e' un Samsung 2693 hm. C'e' qualche modo per bloccare le frequenze a 60 hz all'avvio, ma senza usare CCC, che non parte? Qualche file di configurazione che si puo' modificare a mano in modalita' provvisoria o qualche entry nel registry? Aiuto please, non voglio riformattare il pc...
:mc:
Jeremy01
17-11-2011, 15:47
questi
comunque sono usciti di nuovi catalyst 11.11 http://www.hwfiles.it/news/catalyst-1111-aggiornamento-driver-per-le-schede-video-amd_39460.html
e
11.11 CAP1
http://www.hwfiles.it/download/scheda/4527/ati-catalyst-application-profile-update/
provali e facci sapere
provati i nuovi e non vanno ugualmente...adesso provo quelli che mi hai consigliato....
ragazzi, ieri sera ho installato gli ultimi catalyst 11.11 per la mia 4870x2 e sono nella merda.. windows 7 parte correttamente, pero' mi rimane a video la schermata di boot.. per intenderci, dai suoni che fa sento che arrivo alla schermata di logon dove chiede utente e password, pero' il video rimane con la scritta 'Avvio di Windows'.. ho provato a ripartire in modalita' provvisoria, disinstallare i drivers, pulire tutto con driver cleaner pro, anche installare drivers vecchi che fino a ieri sera funzionavano.. niente da fare.. togliendo i driver riesco a partire in modo vga, ma non appena rimetto qualsiasi versione il problema si ripresenta.. ho letto in giro che qualcuno ha problemi di frequenze di refresh con alcuni monitors, pero' solo facendo partire dei giochi, non proprio all'avvio di windows. Il mio monitor e' un Samsung 2693 hm. C'e' qualche modo per bloccare le frequenze a 60 hz all'avvio, ma senza usare CCC, che non parte? Qualche file di configurazione che si puo' modificare a mano in modalita' provvisoria o qualche entry nel registry? Aiuto please, non voglio riformattare il pc...
:mc:
boh la sparo lì
se hai un'altra scheda ati installa i driver, riavvia il pc e vedi se da problemi, in caso poi riavvia con la 4870x2
sdalleave
17-11-2011, 17:16
vabbe', alla fine ho segato tutto e sto' reinstallando da zero... mi sa che ci metto meno, visto che e' da stamattina che sto' cercando di risolvere e a quest'ora mi sa che avevo gia' fatto se avessi reinstallato subito.. e poi formattare ogni tanto fa bene al computer, gli ricorda chi comanda.. :read:
netcrusher
17-11-2011, 17:20
vabbe', alla fine ho segato tutto e sto' reinstallando da zero... mi sa che ci metto meno, visto che e' da stamattina che sto' cercando di risolvere e a quest'ora mi sa che avevo gia' fatto se avessi reinstallato subito.. e poi formattare ogni tanto fa bene al computer, gli ricorda chi comanda.. :read:
a me non hanno dato problemi gli 11.11, forse prima di installarli non hai disinstallato i precedenti e pulito il registro ??
fabbri.fili
17-11-2011, 18:51
RAGE con i nuovi driver 11.11 whql e 11.11 cap1 funziona bene ma il crossfire non funzia
sdalleave
17-11-2011, 19:06
a me non hanno dato problemi gli 11.11, forse prima di installarli non hai disinstallato i precedenti e pulito il registro ??
sisi, avevo seccato tutto e reinstallato pulito.. boh, adesso a sistema nuovo sono andati su subito.. vabbe', valla a capire.. ho messo in scaricamento BF3 e BF2BC da origin, piu' tardi reinstallo e faccio qualche test...
PanzoManII
17-11-2011, 23:44
Ragazzi mi spiegate come mai flashando la scheda cn bios asus top anche a default ho artefatti, mentre occando partendo dal bios originale sapphire (quello della mia vga appunto), anche a 778/980 (il max x quel bios) nn ho problemi???
Mah :mbe:
Ragazzi mi spiegate come mai flashando la scheda cn bios asus top anche a default ho artefatti, mentre occando partendo dal bios originale sapphire (quello della mia vga appunto), anche a 778/980 (il max x quel bios) nn ho problemi???
Mah :mbe:
differenti tensioni sulla ram e sulla gpu ... rimuovilo e metti il bios di default che avevi... altrimenti creerà solo ulteriori problemi e/o la morte prematura della tua x2.
ps. se vuoi prova ad abbassare a 780 980 (i tuoi valori precedenti) @ 1.250v per il 3d e settà 300/300 per l'idle con 1.050v di tensione
Jeremy01
17-11-2011, 23:59
questi
e
11.11 CAP1
provali e facci sapere
nulla da vare neanche con 11.10 p3 + 11.9cap4
netcrusher
18-11-2011, 08:04
Che senso ha friggere una hd4870x2 per avere si e no qualche frame in più????
E' una scheda già al limite di suo, l'overclock è inutile e dannoso per questa vga perchè assolutamente non progettata per reggere gli overclock overvolt.
Poi si vendono le schede fallate sul mercatino:D :D :D
BigEyes89
18-11-2011, 08:38
http://www.techimo.com/forum/graphics-cards-displays/256202-4870x2-vs-6950-vs-6970-a.html interessante vero??
La x2 è un buon 10% davanti ad una 6970...
Cmq nella config a "tre GPU" (4890 toxic+4879x2 default) faccio quasi 27000 al vantage (GPU score)...dv provare ad invertire le schede e mettere la 4890 come main...voglio vedere se cambia qualcs!!
Ciao :sofico:
Beh.. considera che la 4870x2 consuma 100W in più di una 6970.. e non ha dx11 (il che forse è meglio :) )
Se vuoi vedere altre comparative.. (anche con GPU invidia.. ) :D
http://www.hwcompare.com/6334/radeon-hd-4870-x2-vs-radeon-hd-6970/
:D
supeuser
18-11-2011, 08:56
Che senso ha friggere una hd4870x2 per avere si e no qualche frame in più????
E' una scheda già al limite di suo, l'overclock è inutile e dannoso per questa vga perchè assolutamente non progettata per reggere gli overclock overvolt.
Poi si vendono le schede fallate sul mercatino:D :D :D
parole sante, la mia sta a 650-800 (1.05volt) da anni :), scheda robustissima (la mia e' asus)... ancora oggi (insieme allo schicciasassi q9550) e' la configurazione che non si piega davantia nessun gioco...
le dx11 ancora non ne sento la mancanza (forse perche' non le ho ;)).
in 10 anni di pc questa e' la configurazione piu' longeva di sempre... e poi a 1.05 volt in 3d consuma pure poco... (il mio ali da 650w regge tutto da anni e la cpu sta a 4.1 ghz...)
illidan2000
18-11-2011, 10:00
parole sante, la mia sta a 650-800 (1.05volt) da anni :), scheda robustissima (la mia e' asus)... ancora oggi (insieme allo schicciasassi q9550) e' la configurazione che non si piega davantia nessun gioco...
in 10 anni di pc questa e' la configurazione piu' longeva di sempre... e poi a 1.05 volt in 3d consuma pure poco... (il mio ali da 650w regge tutto da anni e la cpu sta a 4.1 ghz...)
beh, su metro2033 avrei i miei dubbi :)
PanzoManII
18-11-2011, 12:47
Non gioco col pc, ma lo sto scaricando apposta per vedere come va il mio cross!!!
Cmq bimbo, provato anke come dicevi te, ma forse il problema sta proprio nelle differenti tensioni e quindi incompatibilità ;) messa a 760/960 per stare ancora più sicuro :D
supeuser
18-11-2011, 13:13
per quanto mi riguarda, non rientra nei giochi... per me giocare al pc significa usare il mio g25, altro accrocco longevissimo :) e poi ho la 9500 che spesso un aiutino nei giochi che uso lo da' (vedesi grid dove un po di ph c'e' eccome...).
illidan2000
18-11-2011, 13:41
per quanto mi riguarda, non rientra nei giochi... per me giocare al pc significa usare il mio g25, altro accrocco longevissimo :) e poi ho la 9500 che spesso un aiutino nei giochi che uso lo da' (vedesi grid dove un po di ph c'e' eccome...).
io l'ho cambiata per avere fluidità anche su quel genere di gioco :)
ps. anche io ho un pad della 360, e il logitech force (che prende polvere in armadio :D)
sdalleave
18-11-2011, 16:36
ho un q9550 anche io, come l'hai mandato a 4.1ghz? il mio sta felicemente a 3.92 da un paio d'anni, ma vorrei anch'io sfondare i 4ghz..
Comunque oggi ho provato con BF3 dopo aver reinstallato tutto, e la scheda regge 830/950 (un paio d'ore di gioco, niente di super intensivo) con i cat 11.11. Ho provato 840 di core ma si e' schiantata dopo 5 min..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.