View Full Version : [THREAD UFFICIALE] ATI RADEON 4870X2
Dobermann75
09-01-2009, 14:59
lì basta che migliorino la funzionalità con farcry2 visto il calo spropositato.... e magari uno shrink a 40nm di questa scheda, con conseguente aumento di frequenze e diminuzione dei consumi, basterebbe questo e magari ci staranno anche pensando xD cmq se arriva a costare poco meno di 350€ me la compro....
quella dovrebbe essere la futura 4970x2 o 5870x2 o come si chiamerà :)
quella dovrebbe essere la futura 4970x2 o 5870x2 o come si chiamerà :)
Doby, se vendi la club3d contattami x primo mi raccomando....
E.
Dobermann75
09-01-2009, 15:37
Doby, se vendi la club3d contattami x primo mi raccomando....
E.
Se non viene castrata troppo da X58, non credo che la cambierò... comunque ti faccio sapere in caso ;) ad ogni modo posterò magari i risultati dei test...
conto di tirare l'I7-920 a 3,8-4ghz in dailyuse e poi verificare il gap con il Q9450@3,8 con driver aggiornati, che farò prima di smantellarlo...
Raga, da oggi quando avvio gta4 dopo 2 minuti di gioco il pc si impalla e compare una schermata di errore blu dove una specie di file dx.....sys non funziona correttamente... tutto è iniziato da quando ieri sera ho installato i catalyst 8.12 hotfix... pensate dipenda da questo?
Dobermann75
09-01-2009, 17:31
Raga, da oggi quando avvio gta4 dopo 2 minuti di gioco il pc si impalla e compare una schermata di errore blu dove una specie di file dx.....sys non funziona correttamente... tutto è iniziato da quando ieri sera ho installato i catalyst 8.12 hotfix... pensate dipenda da questo?
può anche essere...
se hai il processore in overclcok prova a settarlo a default e riprova...
il file che va in crash si chiama di preciso "dxgkrnl.sys" e avviene poco dopo che inizio a giocare a gta IV... ho riprovato a rimettere gli 8.12 normali ma niente... il processore non ce l'ho overcloccato... forse devo disinstallare bene i catalyst, ma come si disinstallano completamente??
Non si trovano ancora in giro i 9.1 beta? Mi piacerebbe provarli...
I driver Catalyst 9.x usati nella recensione di ComputerBase, ovvero questa:
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2009/test_nvidia_geforce_gtx_295/
altro non sono che i nuovi driver Catalyst 8.12 hotfix. I driver sono solo per Windows Vista 32 e 64 bit.:)
Li scricate da qui:
http://support.ati.com/ics/support/default.asp?deptID=894&task=knowledge&questionID=40671
Consiglio caldamente di installarli se avete una HD4870X2, vanno molto ma molto bene!:)
Per quanto riguarda i nuovi driver Catalyst 9.1, ancora sono in fase di ultimazione.;)
il file che va in crash si chiama di preciso "dxgkrnl.sys" e avviene poco dopo che inizio a giocare a gta IV... ho riprovato a rimettere gli 8.12 normali ma niente... il processore non ce l'ho overcloccato... forse devo disinstallare bene i catalyst, ma come si disinstallano completamente??
Problema risolto :D :D Avevo settato male la frequenza delle RAM :p :p
Dobermann75
09-01-2009, 18:18
1)disinstalli da pannello di controllo... così:
http://img98.imageshack.us/img98/6640/cattura2xn4.jpg
2)fai un riavvio
3)installi i nuovi catalyst
4)fai un'altro riavvio
dewwwxx84
09-01-2009, 18:34
BENE...................
ALLORA appena mi ritorna la HD4870X2 dall' RMA ALTRO CHE VENDERLA.............
ci do' dentro di nuovi DRIVER e via..........:D :D :D
:D :D :D :D :read: :read: :read:
1)disinstalli da pannello di controllo... così:
http://img98.imageshack.us/img98/6640/cattura2xn4.jpg
2)fai un riavvio
3)installi i nuovi catalyst
4)fai un'altro riavvio
Grazie mille!!! :) :D
dewwwxx84
09-01-2009, 18:38
VORREI TANTO SAPERE XCHE NEI TEST FRA' LA HD 4870X2 E LA GTX295 CI SONO DIFFERENZE ABISSALI FRA' UN SITO E L'ALTRO :mbe: :mbe: :mbe: :mbe:
Ho aggiornato ai nuovi 8.12 fix,
premetto che prima ho fatto la disistallazione completa e poi una passata con Ccleaner, dopodiche ho installato i nuovi,
il problema e' che il risultato uscito con 3DMark Vantage e' di P10000, con cpu occata a 4.0ghz, mentre precedentemente con cpu a 3.6 i risultati erano di P11990 :confused:
cosa puo' essere?
Dany16vTurbo
09-01-2009, 18:39
appena installati gli hotfix, stasera verifico gli incrementi in crysis.
Per ora nessun crash giocando 15mim a bioshock
dewwwxx84
09-01-2009, 18:43
NON DOVEVI PASSARE CCclener ................
E' DALL'INIZIO DEL DHREAD CHE LO DICONO I + ESPERTI.
Non scrivere maiuscolo per cortesia.
In un forum equivale a gridare ;)
Dany16vTurbo
09-01-2009, 19:14
Mha, per i driver è il minimo passare con ccleaner, ovviamente occorre eliminare soltanto le voci interessate.
Disinstallare un programma/driver lasciano sempre delle traccie, o si usa driver cleaner, oppure si passa con ccleaner
Dobermann75
09-01-2009, 19:38
VORREI TANTO SAPERE XCHE NEI TEST FRA' LA HD 4870X2 E LA GTX295 CI SONO DIFFERENZE ABISSALI FRA' UN SITO E L'ALTRO :mbe: :mbe: :mbe: :mbe:
dovresti nelle recensioni verificare che chipset usano:
hd4870x2 è sfavorita se testata con i chipset nvidia sli e col X58 (dovuto all'aggiunta di un chip nvidia) rispetto alla gtx295.
Dobermann75
09-01-2009, 19:39
Mha, per i driver è il minimo passare con ccleaner, ovviamente occorre eliminare soltanto le voci interessate.
Disinstallare un programma/driver lasciano sempre delle traccie, o si usa driver cleaner, oppure si passa con ccleaner
con Vista se vuoi sputtanare il s.o usa pure Ccleaner... provare per credere :D
Se sei convinto tu!!!
Dobermann75
09-01-2009, 19:41
premetto che prima ho fatto la disistallazione completa e poi una passata con Ccleaner, dopodiche ho installato i nuovi,
il problema e' che il risultato uscito con 3DMark Vantage e' di P10000, con cpu occata a 4.0ghz, mentre precedentemente con cpu a 3.6 i risultati erano di P11990 :confused:
cosa puo' essere?
prova a rimettere a 3,6Ghz e vedi che risultati ottieni.
cosa puo' essere?
:doh: Risolto,
chiedo scusa, mi ero solo dimenticato di riavviare dopo l'installazione. :muro: :muro:
riguardo Ccleaner nessun problema, lo uso da molto tempo mai avuto problemi, poi eventualmente si puo' ripristinare il backup creato
ho sbagliato anche a scrivere i risultati sopra,
a riguardo volevo chiedere:
a 3.6Ghz il risultato con 3DMark Vantage e' stato di P16671
mentre ora a 4.0Ghz (e con i nuovi driver) e' stato di P17258
con un'incremento di "soli" 587 punti.
mi sarei aspettato qualcosa di piu, e' normale?
riguardo i nuovi driver la gpu ha acquistato ancora qualcosa da 15429 a 15653
qua raga la HD4850X2 a 250€!!!!!!!
http://www.€-shop24.com
cambiate il simbolo con la sua lettera in italiano XD
Dobermann75
09-01-2009, 20:09
cioè?
Foglia Morta
09-01-2009, 20:16
che ladrata :sofico:
qui viene 222 euro :D : http://geizhals.at/a380439.html
Dobermann75
09-01-2009, 20:29
:doh: Risolto,
chiedo scusa, mi ero solo dimenticato di riavviare dopo l'installazione. :muro: :muro:
riguardo Ccleaner nessun problema, lo uso da molto tempo mai avuto problemi, poi eventualmente si puo' ripristinare il backup creato
ho sbagliato anche a scrivere i risultati sopra,
a riguardo volevo chiedere:
a 3.6Ghz il risultato con 3DMark Vantage e' stato di P16671
mentre ora a 4.0Ghz (e con i nuovi driver) e' stato di P17258
con un'incremento di "soli" 587 punti.
mi sarei aspettato qualcosa di piu, e' normale?
riguardo i nuovi driver la gpu ha acquistato ancora qualcosa da 15429 a 15653
non è detto che i driver facciano guadagnare punti al 3dmark... a volte i risultati restano simili e c'è invece l'incremento effettivo di fps nei giochi...
Non ti resta che provare e vedere se hai aumentato gli fps medi ;)
che ladrata :sofico:
qui viene 222 euro :D : http://geizhals.at/a380439.html
ASD grazie mille... ho visto la X2 a 379€... speriamo ne perda altri 30€ xD
Dobermann75
09-01-2009, 21:57
Ecco il problema... due-tre settimane fa per una mezz'oretta la VGA mi ha fatto tutti i colori virati al verde (DOS compreso), poi ha ripreso a funzionare. Contestualmente ho messo su i driver 8.12... da allora ho il seguente problema: appena mi parte la riproduzione DVD a tutto schermo, mi va' il monitor in protezione e tocca resettare a mano. Lo fa' sia con i DVD fisici che con immagini montate su unita' virtuali, sia con WMP che con PowerDVD.
Da allora ho formattato e rimesso Vista Home Premium 64bit, ma fa' lo stesso anche il sistema bello pulito...
Consigli? Cosa posso fare per verificare che sia la VGA andata? In 3D e' tutto ok, ho provato Sacred 2 e tutto fila liscio...
:mbe: :muro: :mbe: :cry:
Baio
EDIT (AGGIORNAMENTO): Ho tolto i driver 8.12 e provato a rimettere gli 8.11... adesso ho tutte e due le VGA col pallino giallo (Impossibile caricare il driver di dispositivo per questo hardware. Il driver potrebbe essere danneggiato o mancante. (Codice 39)) e non mi attiva Aero (l'indice di prestazioni di Vista e' a 1.0, cioe' il punteggio che assegna alla parte video).
EDIT 2: sono riuscito a rimettere i driver 8.10, stessa solfa... mi sa' che e' proprio la scheda andata... ma che cavolo di problema, funziona tutto perfettamente tranne la riproduzione DVD!! Che dite, e' da RMA?
MMM molto strano:
Fai questa prova:
in Vista rimuovi nuovamente i driver, riavvia e installa gli hotfix 8.12 per vista 64bit, a cosa fatta ovviamente riavvia.
(togli eventuali tweak e overclock al sistema)
Prova a disattivare il chip audio sulla scheda video:
Pannello di controllo---> Gestione dispositivi e poi disattiva (nei controller audio video, giochi) il dispositivo High Definition Audio (cliki sulla relativa voce col tasto dx del mouse e scegli disattiva)
Prova a vedere se risolvi (verifica anche di avere anche i codec audio e video aggiornati per vista).
Poi prova a far euna sessione 3dmark vantage e vedi se ti da artefatti o crash.
Ciao
Black_Angel77
09-01-2009, 23:39
Visto che ne parlavae tutti cosi bene di questi driver ho installato anche io i 8.12 hot fix :) provati con far cry 2 bench..
Settings: Demo(Ranch Small), 1680x1050 (60Hz), D3D10, Fixed Time Step(No), Disable Artificial Intelligence(No), Full Screen, Anti-Aliasing(8x), VSync(No), Overall Quality(Ultra High), Vegetation(Very High), Shading(Ultra High), Terrain(Ultra High), Geometry(Ultra High), Post FX(High), Texture(Ultra High), Shadow(Ultra High), Ambient(High), Hdr(Yes), Bloom(Yes), Fire(Very High), Physics(Very High), RealTrees(Very High)
per entrambi i test
8.12
* Total Frames: 2422, Total Time: 51,00s
* Average Framerate: 47,49
* Max. Framerate: 75,73 (Frame:187, 3,01s)
* Min. Framerate: 27,49 (Frame:1354, 27,65s)
8.12 hot fix
* Total Frames: 2494, Total Time: 51,01s
* Average Framerate: 48,89
* Max. Framerate: 75,62 (Frame:383, 6,03s)
* Min. Framerate: 31,21 (Frame:1529, 31,11s)
Dobermann75
10-01-2009, 08:59
PS. Ma il CCC lo devo installare? E l'Avivo Codec Package?
Si, installali.
P.S: Se funziona senza driver, l'hw della scheda credo sia a posto.
Ciao!
Innanzi tutto ti ringrazio perche' mi pare che in questo thread tu sia uno dei pochi (per non dire dei pochissimi) che si sbatte per aiutare gli altri. :mano:
Allora ho fatto un po' di prove ma non la situazione non e' migliorata... fra 8.12 e hotfix non cambia nulla, idem fra attivare o disattivare il dispositivo High Definition Audio. Ti preciso che al momento ho tutto il sistema @ default, niente OC.
La cosa stranissima e' che ho provato ad avviare un DVD senza i driver installati (insomma, col driver generico di Vista) e funziona!!! :eek:
Ovviamente si vede da far schifo, 1 fotogramma ogni mezz'ora, ma funziona... invece appena metto i Catalyst si pianta, o monitor in protezione, o schermo nero o nero a strisce viola... :muro:
L'unica altra prova che mi e' venuta in mente e' togliere il Vista Codec Package, ma non sapevo che per riprodurre i DVD servissero i codec...
Ciao!
Baio
PS. Ma il CCC lo devo installare? E l'Avivo Codec Package?
Disinstallla i driver, Vai in risorse computer, proprieta, gestione periferiche (hardware), seleziona la scheda video che ha il triangolino giallo, disinstallala, riavvia il pc e reinstalla i driver.
E.
Ho provato l' hotfix, naturalmente installandolo sopra gli 8.12 come dice di fare ATI/AMD, quindi senza disinstallare i vecchi driver... gta4 gira molto + fluido, devo provare Warhead e X3 Terran Conflict...e soprattutto son curioso di vedere come va con Cryostasis...
Vi farò sapere...
E.
Dobermann75
10-01-2009, 10:02
Infatti anche con CCC e Avivo Package si pianta allo stesso modo... :cry:
Adesso provo a fare come dice EmperoR.
Baio
Prova ad installare questo:
http://www.hwupgrade.it/download/file/2397.html
anche a me i DVD non erano visibili prima di installare questo pacchetto di codec ;)
A, dimenticavo, questa è bella.... anche se non credo che la scheda video c' entri qualcosa...
Dunque, se avvio gta4 da solo, mi da errore e si chiude il programma, se invece lo avvo subito dopo che sò, everest o insomma un' applicazione che impegni la cpu, parte...
Che roba...
E.
A, dimenticavo, questa è bella.... anche se non credo che la scheda video c' entri qualcosa...
Dunque, se avvio gta4 da solo, mi da errore e si chiude il programma, se invece lo avvo subito dopo che sò, everest o insomma un' applicazione che impegni la cpu, parte...
Che roba...
E.
Infatti la soluzione per non farlo bloccare in avvio su vista 64 con quadcore e schede ati è proprio quella di disattivare 3 core su 4 e poi riattivarli una volta arrivati al menu del gioco.
Magari tu che hai 2 core fai lo stesso la prova.
Lancia il social club
lancia il task e su affinità dell'esecutivo di social club disattiva un core
lancia il gioco e dovrebbe partire
quando arrivi al menu riattiva il secondo core e gioca.
Ciao
bluefrog
10-01-2009, 12:43
SPERO che nei 9.1 ci sia il fix per Fallout 3 per l'HDR e l'acqua, che hanno dei problemi col crossfire. E' un problema noto da quando è uscito il gioco, ho comprato la collector's e sto ancora aspettando di giocarlo per quel "semplice" motivo. Lo fa anche a voi no?
Dobermann75
10-01-2009, 12:51
EDIT AGGIORNAMENTO: Con Nero ShowTime funziona... con WMP e PowerDVD ventola al 100% e reset a mano...
Sai che non ho idea di che cosa può essere.
Nei giochi la scheda si comporta regolarmente?
ciao
Visto che ne parlavae tutti cosi bene di questi driver ho installato anche io i 8.12 hot fix :) provati con far cry 2 bench..
Settings: Demo(Ranch Small), 1680x1050 (60Hz), D3D10, Fixed Time Step(No), Disable Artificial Intelligence(No), Full Screen, Anti-Aliasing(8x), VSync(No), Overall Quality(Ultra High), Vegetation(Very High), Shading(Ultra High), Terrain(Ultra High), Geometry(Ultra High), Post FX(High), Texture(Ultra High), Shadow(Ultra High), Ambient(High), Hdr(Yes), Bloom(Yes), Fire(Very High), Physics(Very High), RealTrees(Very High)
per entrambi i test
8.12
* Total Frames: 2422, Total Time: 51,00s
* Average Framerate: 47,49
* Max. Framerate: 75,73 (Frame:187, 3,01s)
* Min. Framerate: 27,49 (Frame:1354, 27,65s)
8.12 hot fix
* Total Frames: 2494, Total Time: 51,01s
* Average Framerate: 48,89
* Max. Framerate: 75,62 (Frame:383, 6,03s)
* Min. Framerate: 31,21 (Frame:1529, 31,11s)
vedo che han stabilizzato i frame minimi, garantendo così frame sempre sopra i 30... ottimo
darkfable
10-01-2009, 13:11
Infatti la soluzione per non farlo bloccare in avvio su vista 64 con quadcore e schede ati è proprio quella di disattivare 3 core su 4 e poi riattivarli una volta arrivati al menu del gioco.
Magari tu che hai 2 core fai lo stesso la prova.
Lancia il social club
lancia il task e su affinità dell'esecutivo di social club disattiva un core
lancia il gioco e dovrebbe partire
quando arrivi al menu riattiva il secondo core e gioca.
Ciao
è stata ormai rilasciata la patch che dovrebbe aver risolto questo problema e quello del crash dopo la schermata nera d'avvio. A me ha funzionato, spero anche a voi http://www.rockstargames.com/support/IV/PC/patch/index.html
Ciao a tutti ragazzi , vedo da poco questo post e premetto che sono mesi che ho questa scheda ATI Sapphire HD4870x2 ...
Ho seguito il tutorial per modificare il BIOS ed è andato tutto benissimo, spero che ci sia qualcuno tra di voi che ha provato :-)
Secondo voi oltre che ad essere più rumorosa cambia qualcosa ? E un'altra cosa ... mi conviene sostituira la pasta termica sotto le GPU ?
Ciao Erik
Bartsimpson
10-01-2009, 14:05
Tutto normale, ho provato sia Sacred 2 che 3dMark...
Per riprodurre i DVD occorrono dei codec, sia che del carico di lavoro se ne occupi la GPU che la CPU. Questo codec e' interno al SO (almeno lo e' stato dal 2001 in poi, se non ho capito male) e non si installa con i pacchetti di terze parti (K-Lite o Vista Codec Package che siano). Ergo, l'unica cosa che mi viene in mente e' che questo codec interno al SO si sia gia' sputtanato nel mio Vista Home Premium 64bit appena installato da neanche 3 giorni... :muro:
Questo spiegherebbe perche' WMP e PowerDVD crashano (perche' magari si appoggiano entrambi al codec di Vista) mentre Nero ShowTime no (perche' magari ne ha uno suo proprietario).
Il bello e' che non so' dove andare a pescare quello di Vista, non avrei molta voglia di formattare ancora... e magari fra altri tre giorni sono punto e a capo!! :mbe:
Baio
Per cominciare potresti installare divx7 e reinstallare PowerDvd. Poi guarda le impostazioni dei Catalyst sotto Avivo video e magari spunta "usa custom setting" per provare. Io dubito che sia la scheda video ad essere difettosa...
mastrobutti
10-01-2009, 14:48
Raga finalmente ho capito cos'era quel fischio: l'alimentatore!!!
Ieri, preso per la disperazione, ho smontato tutto il pc, messo un'altra VGA, ma niente, il fischio rimaneva. Smonto l'ali, lo metto fuori dal case, avvcino l'orecchio ed era proprio lui: EzCool 1050 W da buttare, due mesi di vita.
Ordinato subito un Tagan 900 W modulare
http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=146_250&products_id=5255
qualcuno di voi lo usa? Io con Tagan mi sono sempre trovato bene, e non farò più lo sbaglio di prendere marche mai viste prima. Mi rimangio tutto quello che ho detto su questa video, anche se l'ho già vanduta :doh:
mastrobutti
10-01-2009, 14:49
up :D
marco7773
10-01-2009, 14:51
Ciao ragazzi un piccolo consiglio spassionato plis...
Sarei in procinto di aquistare altri 2 gb di RAM vedi firma...per poi passare magari a una 4870x2 il problema e che ste ram in futuro di una MB chipset x58 NON VANNO BENE inquanto il voltaggio per le specifiche intel è di 1,65 mentre appunto le cell in discussione partono da 1,7v -1,9v voi che fareste?????:confused:
in generale una gpu x2 (ati o nvidia che sia)può spegnere una gpu in mod 2d?le 4870 x2 possono spegnere una gpu magari usando att o altri software simili?
in generale una gpu x2 (ati o nvidia che sia)può spegnere una gpu in mod 2d?le 4870 x2 possono spegnere una gpu magari usando att o altri software simili?
no ma può ridurne le frequenze in 2d
alegiullare
10-01-2009, 15:20
Ciao ragazzi un piccolo consiglio spassionato plis...
Sarei in procinto di aquistare altri 2 gb di RAM vedi firma...per poi passare magari a una 4870x2 il problema e che ste ram in futuro di una MB chipset x58 NON VANNO BENE inquanto il voltaggio per le specifiche intel è di 1,65 mentre appunto le cell in discussione partono da 1,7v -1,9v voi che fareste?????:confused:
il limite del voltaggio e' 1.85,nel forum degli i7 c'e' la discussione;)
Zodd_Il_nosferatu
10-01-2009, 15:23
ragazzi, siate contenti di sapere che i catalyst 9.1 usciranno per la fine del mese e non nella metà del mese :stordita:
il limite del voltaggio e' 1.85,nel forum degli i7 c'e' la discussione;)
se metto 1.85v manco si avvia :D
ragazzi, siate contenti di sapere che i catalyst 9.1 usciranno per la fine del mese e non nella metà del mese :stordita:
fonte?
vabbè non mi cambia niente comunque :D
race francese con fotografia termica della scheda in stress e idle!
ce anche una foto termica dell 4870x2 a paragone so bravi i francesi!!
http://www.hardware.fr/articles/748-...e-gtx-295.html
fatta con i fix per i catalyst rispetto a quella postata sopra e sopratutto con i7!!
senza AA la gtx295 è dinamite mentre con i filtri è preferibile la 4870x2!
il tuo link nn funzia..eccolo il giusto: http://www.hardware.fr/articles/748-1/dossier-nvidia-geforce-gtx-295.html
si ma non è giusto fare i test così..chiaro che la nostra scheda arriva a 102° se non seguono la guida di astaris..la mia a pieno carico sta a 75/80, quindi + fresca della 295..
io direi invece che la nostra va meglio con risoluzioni alte..a 1920*1200 con aa8x la nostra viene battuta..
cmq direi una cosa..con tutti questi test mi sembra di cercare il pelo nell uovo..stiamo a guardare se una scheda fa 3 o 4 fps in + di un altra quando cmq sia ne fanno + di 30/40 che quindi rendono il gioco giocabilissimo a risoluzioni cmq per moltissimi di noi irraggiungibili mentre a risoluz tipo 1920*1200, posseduta da molti di noi, fanno almeno 75fps con i quali metteremo il vSync per non spremere la scheda e risparmiare qualche watt..
cmq la rece è ben fatta e complimenti ai francesi..
mastrobutti
10-01-2009, 17:36
il tuo link nn funzia..eccolo il giusto: http://www.hardware.fr/articles/748-1/dossier-nvidia-geforce-gtx-295.html
si ma non è giusto fare i test così..chiaro che la nostra scheda arriva a 102° se non seguono la guida di astaris..la mia a pieno carico sta a 75/80, quindi + fresca della 295..
io direi invece che la nostra va meglio con risoluzioni alte..a 1920*1200 con aa8x la nostra viene battuta..
cmq direi una cosa..con tutti questi test mi sembra di cercare il pelo nell uovo..stiamo a guardare se una scheda fa 3 o 4 fps in + di un altra quando cmq sia ne fanno + di 30/40 che quindi rendono il gioco giocabilissimo a risoluzioni cmq per moltissimi di noi irraggiungibili mentre a risoluz tipo 1920*1200, posseduta da molti di noi, fanno almeno 75fps con i quali metteremo il vSync per non spremere la scheda e risparmiare qualche watt..
cmq la rece è ben fatta e complimenti ai francesi..
Quoto in pieno.
Scusa per l'up di prima, ho sbagliato discussione :D
alegiullare
10-01-2009, 17:52
salve a tutti ho sentito che a breve ci dovrebbe essere una limata sul prezzo della 4870x2,e' vero? e a quanto dovrebbe attestarsi il prezzo poi???
seconda questione ho visto che con i cat.9 a dei bei miglioramenti con i quali la porta a battagliare alla pari con la 295,avendo in previsione un 2560x1600 e la mobo in firma mi era balinata l'idea di provare un bel cross di 4870x2.....
mastrobutti
10-01-2009, 17:58
salve a tutti ho sentito che a breve ci dovrebbe essere una limata sul prezzo della 4870x2,e' vero? e a quanto dovrebbe attestarsi il prezzo poi???
seconda questione ho visto che con i cat.9 a dei bei miglioramenti con i quali la porta a battagliare alla pari con la 295,avendo in previsione un 2560x1600 e la mobo in firma mi era balinata l'idea di provare un bel cross di 4870x2.....
Guarda stando agli ultimi bench pubblicati proprio su questo sito, un Xfire di 4870 X2 non rende ancora come dovrebbe (sempre valutando la spesa che andrai ada affrontare). Forse con i 9.x miglioreranno la cosa.
Per le limate sui prezzi, penso che sia probabile, visto che la dovranno tenere concorrenziale rispetto all 295.
Parlando di 295, non dovrebbe uscire anche la 285? non ho ancora visto bench di questa video, tutti puntano sulla 295.
alegiullare
10-01-2009, 18:13
Guarda stando agli ultimi bench pubblicati proprio su questo sito, un Xfire di 4870 X2 non rende ancora come dovrebbe (sempre valutando la spesa che andrai ada affrontare). Forse con i 9.x miglioreranno la cosa.
Per le limate sui prezzi, penso che sia probabile, visto che la dovranno tenere concorrenziale rispetto all 295.
Parlando di 295, non dovrebbe uscire anche la 285? non ho ancora visto bench di questa video, tutti puntano sulla 295.
siamo un po OT comunque io ho visto una comparativa tra una 280 e una 285 dovrebbe andare un quasi 10% in piu'
fatto sta che alla risoluzione sopra citata per girare decentemente le soluzioni sono 3
-cross 4870x2
-quad 295x2
-3sli 285 o 280
avendo questa mobo optavo per la prima,anche perche' volevo approffittare per provare queste schede ati,ultimamente o girato su nvidia, tengo a precisare che non sono di parte ;)
mastrobutti
10-01-2009, 22:38
Io direi che un 3 sli 280 costa troppo (ok giocare, ma a tutto c'è un limite), quindi opterei per tirare via un po' di filtri :D
In full HD con tutti i filtri applicati al massimo, resta ingiocabile Crysis, sia con la 4870 X2 che con la gtx295: io rimango convinto che hanno sbagliato qualcosa nel motore grafico.
Mi sto abituando a prendere come punto di riferimento per i bench Far Cry 2, senò mi demoralizzo troppo :D
Ragazzi, scusate la mia domanda un pò OT ...
Ma non esiste anche una scheda video ATI della serie FireGL da 2000€ che a livello HardWare è identica alla ATI 4870x2 ?
E che come unica differenza presenta il BIOS e i driver ? Logicamente compatibile con Autocad e tutti i Programmi di Rendering e Grafica 3D ?
Avevo trovato un forum dove ne parlavano e qualche utente che ne faceva un uso professionale aveva modificato ... purtroppo non lo trovo più , qualcuno di voi ne sa qualcosa ?
Cia Erik
Scusate l'OT:
ho appena iniziato il gioco Tomb Rider Underworld, pero' sto' riscontrando dei problemi:
a volte dopo un po' specialmente se comincio a muovere Lara velocemente, correre saltare agrapparsi, il gioco comincia a rallentare come una sorta di slow motion anche con gli ultimi ATI 8.12 Hotfix
questo con la configurazione in firma, premetto che la cpu cloccata a 4.0ghz e' stabile i risultati al 3DMark Vantage sono P17258 e H.11142
se non sbaglio mi sembra di aver letto di una non perfetta compatibilita' del gioco con le schede X2, volevo chiedere se erano questi i problemi riscontrati
o se fosse un problema della mia configurazione hardware
edit
volevo anche aggiungere che gioco sulla tv in firma a 1920x1080 60hz
mi e' sato consigliato di disattivare il multi gpu,
come si fa?
Io direi che un 3 sli 280 costa troppo (ok giocare, ma a tutto c'è un limite), quindi opterei per tirare via un po' di filtri :D
In full HD con tutti i filtri applicati al massimo, resta ingiocabile Crysis, sia con la 4870 X2 che con la gtx295: io rimango convinto che hanno sbagliato qualcosa nel motore grafico.
Mi sto abituando a prendere come punto di riferimento per i bench Far Cry 2, senò mi demoralizzo troppo :D
secondo me non hanno sbagliato, non sei mica obbligato a giocarci al massimo,
inoltre se lo si gioca al massimo, si capisce il perchè di tutta questa pesantezza, ogni minima cosa e dettagliata, delle ombre che si muovono in tempo reale veramente da favola, insomma e un gioco che sotto il comparto grafico non ha rivali, che giochi troviamo da paragonare a crysis per quanto riguarda grafica, fisica? e un'altra chicca e l'audio, se vi fermate nella foresta 2 minuti potete sentire una infinita di efetti sonori, di animali, insetti .....
se non vi gira al max abassate :)
secondo me non hanno sbagliato, non sei mica obbligato a giocarci al massimo,
inoltre se lo si gioca al massimo, si capisce il perchè di tutta questa pesantezza, ogni minima cosa e dettagliata, delle ombre che si muovono in tempo reale veramente da favola, insomma e un gioco che sotto il comparto grafico non ha rivali, che giochi troviamo da paragonare a crysis per quanto riguarda grafica, fisica? e un'altra chicca e l'audio, se vi fermate nella foresta 2 minuti potete sentire una infinita di efetti sonori, di animali, insetti .....
se non vi gira al max abassate :)
quoto, inoltre io ci gioco da un pò e posso dire che alla mia risoluzione va bene 1680x1050
e filtri non al max
Bartsimpson
11-01-2009, 12:18
Scusate l'OT:
ho appena iniziato il gioco Tomb Rider Underworld, pero' sto' riscontrando dei problemi:
a volte dopo un po' specialmente se comincio a muovere Lara velocemente, correre saltare agrapparsi, il gioco comincia a rallentare come una sorta di slow motion anche con gli ultimi ATI 8.12 Hotfix
questo con la configurazione in firma, premetto che la cpu cloccata a 4.0ghz e' stabile i risultati al 3DMark Vantage sono P17258 e H.11142
se non sbaglio mi sembra di aver letto di una non perfetta compatibilita' del gioco con le schede X2, volevo chiedere se erano questi i problemi riscontrati
edit
come si fa?
Io l'ho quasi finito e non ho risentito di questo problema. A partire dagli 8.11 è stato abilitato il supporto crossfire al gioco quindi non ti consiglio di disattivare una gpu perchè, se lo giochi al massimo del dettaglio e filtri atttivati, perderesti fluidità. Strano poi che ti succeda con il tuo computer...
Io l'ho quasi finito e non ho risentito di questo problema. A partire dagli 8.11 è stato abilitato il supporto crossfire al gioco quindi non ti consiglio di disattivare una gpu perchè, se lo giochi al massimo del dettaglio e filtri atttivati, perderesti fluidità. Strano poi che ti succeda con il tuo computer...
:eek: occacchio
e allora da cosa puo' dipendere? :confused:
Scusate l'OT:
edit
come si fa?
Anche a me lo faceva talvolta su windows xp.
Adesso sono passato a vista 64 e lo ricomincio.
Ti farò sapere se il problema è sparito.
Anche a me lo faceva talvolta su windows xp.
Adesso sono passato a vista 64 e lo ricomincio.
Ti farò sapere se il problema è sparito.
io ho proprio Vista 64 :(
:eek: occacchio
e allora da cosa puo' dipendere? :confused:
scusa posso sapere quanti punti fai al 3d06?
scusa posso sapere quanti punti fai al 3d06?
non ho 3D06,
uso 3DMark Vantage, questi i risultati:
in modalita' P. 17258 e in H.11142
non so' penso che siano buoni, provo a mettere il 3d06? :confused:
VaLe-182
11-01-2009, 14:46
Io ti consiglio di restare col Vantage...Comunque è ottimo come risultato, pensa che io faccio P8132...:p Mi pare che mi da più di 32000 pti con la CPU e 5900 con la scheda video...
Io ti consiglio di restare col Vantage...Comunque è ottimo come risultato, pensa che io faccio P8132...:p Mi pare che mi da più di 32000 pti con la CPU e 5900 con la scheda video...
Gia',
il problema pero' e' che con tomb rider underworld a volte sembra piantarsi, ed ho visto in giro che con pc molto meno performanti del mio non hanno problemi :(
lissapan
11-01-2009, 16:36
:cry: AIUTO!!!! ho appena installato la mia nuova Asus 4870x2 con i driver originali presenti nel cd d'installazione e ho visto ,aprendo CCC che la temperatura di una GPU era già a 80 gradi,invece con la seconda GPU partiva da 46 gradi.
non credo sia una cosa normale,come posso fare per risolvere il problema,magari senza usare programmi come Rivatuner ecc...
grazie!!!!
:cry: AIUTO!!!! ho appena installato la mia nuova Asus 4870x2 con i driver originali presenti nel cd d'installazione e ho visto ,aprendo CCC che la temperatura di una GPU era già a 80 gradi,invece con la seconda GPU partiva da 46 gradi.
non credo sia una cosa normale,come posso fare per risolvere il problema,magari senza usare programmi come Rivatuner ecc...
grazie!!!!
Installa gli 8.12 e vedrai che la temperatura si normalizza.
non ho 3D06,
uso 3DMark Vantage, questi i risultati:
in modalita' P. 17258 e in H.11142
non so' penso che siano buoni, provo a mettere il 3d06? :confused:
metti il 06
e fammi sapere
e mentre gira cerca di vedere se cè skuttering o piccoli blocchi rari o frequenti.
e se puoi posta lo screen o metti i result del test
rimango in attesa
darkfable
11-01-2009, 16:40
Installa gli 8.12 e vedrai che la temperatura si normalizza.
astaris, ma che tu sappia con i nuovi driver non c'è + bisogno di fare la tua procedura? anche perchè con me non ha mai funzionato :( è possibile che gpuz dia valori sballati? altri programmi x vederli? ciao e grazie
astaris, ma che tu sappia con i nuovi driver non c'è + bisogno di fare la tua procedura? anche perchè con me non ha mai funzionato :( è possibile che gpuz dia valori sballati? altri programmi x vederli? ciao e grazie
Il bug non c'e' più con gli 8.12: la procedura è necessaria solo se si vogliono abbassare ulteriormente tensione e frequenze in 2d.
darkfable
11-01-2009, 16:48
bene, anche se comunque copiando la pagina che hai postato x il profilo del ccc non si attivano quelle frequenze... come mai? :muro:
un altra cosa: con 1 e8600 e la x2 quanto dovrei fare al 3dm06? ora con il procio a 4 ghz faccio 19660 più o meno.. è poco? Grazie!
bene, anche se comunque copiando la pagina che hai postato x il profilo del ccc non si attivano quelle frequenze... come mai? :muro:
un altra cosa: con 1 e8600 e la x2 quanto dovrei fare al 3dm06? ora con il procio a 4 ghz faccio 19660 più o meno.. è poco? Grazie!
io con il sistema in firma ma il procio a 4GHz faccio 20600..sei abbastanza in linea..
metti il 06
e fammi sapere
e mentre gira cerca di vedere se cè skuttering o piccoli blocchi rari o frequenti.
e se puoi posta lo screen o metti i result del test
rimango in attesa
ho fatto il test con 3dMark 06,
il risultato e' 23808, adesso non posso postare lo screen, qui' non ho l'adsl, domani provvedo,
intanto durante il test non ho notato nulla di strano a parte nel terzo test che sembrava andare ad 1fps,
devo postare qualche altro risultato?
SingWolf
11-01-2009, 19:41
http://img397.imageshack.us/img397/940/27k06oy3.th.jpg (http://img397.imageshack.us/img397/940/27k06oy3.jpg)
:D
alegiullare
11-01-2009, 20:08
http://img397.imageshack.us/img397/940/27k06oy3.th.jpg (http://img397.imageshack.us/img397/940/27k06oy3.jpg)
sti c...:D complimenti ...con consa lo raffreddi il procio per tenerlo a quelle temp a quasi 1.49???
SingWolf
11-01-2009, 20:11
sti c...:D complimenti ...con consa lo raffreddi il procio per tenerlo a quelle temp a quasi 1.49???
Ho messo il banchetto fuori dalla porta... :asd:
Tiene tranquillamente anche 1.55v ma oltre non ne vuole sapere di salire... :sofico:
mastrobutti
11-01-2009, 20:12
Ottimo overclock, veramente, e ottime temp, per me stai a liquido.
Potresti postare sul 3rd di overclock del 920 le tue impostazioni?
Grazie mille
SingWolf
11-01-2009, 20:14
Ottimo overclock, veramente, e ottime temp, per me stai a liquido.
Potresti postare sul 3rd di overclock del 920 le tue impostazioni?
Grazie mille
C'è scritto in firma che sono a liquido... :sofico:
Mi passi il link al topic?
ho fatto il test con 3dMark 06,
il risultato e' 23808, adesso non posso postare lo screen, qui' non ho l'adsl, domani provvedo,
intanto durante il test non ho notato nulla di strano a parte nel terzo test che sembrava andare ad 1fps,
devo postare qualche altro risultato?
result buono, dovresti provare a cambiare driver adesso quali hai?
il tuo oc è stabile?
bel result singwolf
ma sei RS a quella frequenza?
la userai in dayli?
io con cpu a 4000 e vga leggeremente okkata con il ccc facevo 25500
SingWolf
11-01-2009, 20:17
bel result singwolf
ma sei RS a quella frequenza?
la userai in dayli?
io con cpu a 4000 e vga leggeremente okkata con il ccc facevo 25500
RS per niente... :muro:
Dovrei fare almeno 8000pti a quella frequenza! ;)
Il fatto è che ho una CPU un pò sfigata... :rolleyes:
Evangelion01
11-01-2009, 20:26
io con il sistema in firma ma il procio a 4GHz faccio 20600..sei abbastanza in linea..
Interessante firma, matt... :D
In pratica quindi il mio ali ce la fa tranquillamente a supportare la config in firma con una 4870x2 ( e di conseguenza anche una 295.. ) :Perfido:
fssdfsfsdfdsfsfd
11-01-2009, 20:54
ho notato che alla voce enable manual fan control, ai messo al massimo, io ho impostato il controllo adattivo con rivatuner ma cambia centra o qualcosa se lo metto al massimo?
eccolo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1882688&page=12), se ti và posta i tuoi settings ;)
result buono, dovresti provare a cambiare driver adesso quali hai?
il tuo oc è stabile?
i driver sono gli ultimi ATI 8.12 hotfix, vga a default
l'oc e' stabilissimo, anzi sono riuscito anche a scendere di due step da 1.42 a 1.41v.core, abbassando la frequenza alle ram.
quindi da cosa puo' dipendere il problema con T.R.U.?
robertino75
11-01-2009, 22:26
i driver sono gli ultimi ATI 8.12 hotfix, vga a default
l'oc e' stabilissimo, anzi sono riuscito anche a scendere di due step da 1.42 a 1.41v.core, abbassando la frequenza alle ram.
quindi da cosa puo' dipendere il problema con T.R.U.?
ciao
intanto disabilita una gpu...visto che TRU non supporta il multi gpu...per farlo basta che metti la spunta su "disable catalyst A.I" nella sezione "3D" del CCC e vedrai che TRU girerà meglio.
ora non sò se questo ti farà sparire l'effetto che hai...ma sicuramente il gioco gira meglio cosi...prova.
ciao
Interessante firma, matt... :D
In pratica quindi il mio ali ce la fa tranquillamente a supportare la config in firma con una 4870x2 ( e di conseguenza anche una 295.. ) :Perfido:
Ce la fa ma sei al limite.... ;)
E.
A proposito, date uno sguardo quà:
http://forums.vr-zone.com/showthread.php?t=378597
E.
SingWolf
12-01-2009, 10:15
ho notato che alla voce enable manual fan control, ai messo al massimo, io ho impostato il controllo adattivo con rivatuner ma cambia centra o qualcosa se lo metto al massimo?
L'ho messa al massimo solo perché stavo benchando... :D
eccolo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1882688&page=12), se ti và posta i tuoi settings ;)
Mi iscrivo, ma non penso di postarli perché non ero molto stabile... :muro:
Come ho già detto a quella frequenza dovrei fare 8000pti al CPU test... ;)
L'ho messa al massimo solo perché stavo benchando... :D
Mi iscrivo, ma non penso di postarli perché non ero molto stabile... :muro:
Come ho già detto a quella frequenza dovrei fare 8000pti al CPU test... ;)
gia' e forse se attivi l'HT neanche bootta :)
SingWolf
12-01-2009, 12:33
gia' e forse se attivi l'HT neanche bootta :)
Cos'è l'HT? :D
Mantis86
12-01-2009, 13:08
Catalyst 9.x beta (se non ne avete ancora parlato nello specifico inizio a postare un pò di link)
Per chi gioca ad almeno 1680x1050 con filtri attivi dovrebbe avere un aumento del frame rate del 6%
Resoconto catalyst 9 beta ---> (http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2009/bericht_ati_catalyst_9x_beta/10/)
Aumento prestazionale con drive 9 beta insieme al test 295gtx ---> (http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2009/test_nvidia_geforce_gtx_295/20/#abschnitt_performancerating)
sto leggendo di una SVGA PCI-E ASUS EAH4870X2/HTDI/2G ATI 4870X2-850 2048D5-3.6G 4DVI HDTV DX10.1 PCFINO:24/01 850 cosa sta ad indicare, solitamente non ci deve essere scritto 750 come memory clock??
avranno sbagliato a trascrivere o esiste veramente??
G-UNIT91
12-01-2009, 16:20
sto leggendo di una SVGA PCI-E ASUS EAH4870X2/HTDI/2G ATI 4870X2-850 2048D5-3.6G 4DVI HDTV DX10.1 PCFINO:24/01 850 cosa sta ad indicare, solitamente non ci deve essere scritto 750 come memory clock??
avranno sbagliato a trascrivere o esiste veramente??
core clock?
è la versione trifan
@robertino75
Grazie 1000 :)
Scusate la domanda :fagiano:
ma queste schede quali driver audio montano?
volevo provare ad aggiornarli, per provare se tramite il player TotalMedia theater e' possibile estrarre il bitstream audio hd dai blu-ray, eventualmente la mia scheda ha gli stessi?
io ho l'uscita hdmi, mentre ho visto che in altre 4870x2 non c'e'
@robertino75
Grazie 1000 :)
Scusate la domanda :fagiano:
ma queste schede quali driver audio montano?
volevo provare ad aggiornarli, per provare se tramite il player TotalMedia theater e' possibile estrarre il bitstream audio hd dai blu-ray, eventualmente la mia scheda ha gli stessi?
io ho l'uscita hdmi, mentre ho visto che in altre 4870x2 non c'e'
se non sbaglio quella della vga non è una vera scheda audio, ma solo un processore, che poi spedisce i dati alla vera scheda audio del pc ;)
TheDarkAngel
12-01-2009, 19:46
Se volessi cambiare la 4870X2 con una scheda meno potente (lasciate fare il perche' ;) ), considerato che quando gioco sono a 1600x1200, quale altra scheda ATI potrei prendere senza rimetterci di prestazioni?
Grazie per la risposta... :)
Baio
4850x2 chiaramente ^_^ dati alla mano va solo il 10% in meno
se non sbaglio quella della vga non è una vera scheda audio, ma solo un processore, che poi spedisce i dati alla vera scheda audio del pc ;)
:stordita: quindi nessun driver da aggiornare?
pero' io dal pc alla tv esco soltanto tramite hdmi della vga,
mentre non ho niente collegato alla scheda audio :confused:
:stordita: quindi nessun driver da aggiornare?
pero' io dal pc alla tv esco soltanto tramite hdmi della vga,
mentre non ho niente collegato alla scheda audio :confused:
come hanno già scritto l'hdmi delle ATI non ha un vero e proprio processore audio
ma una sorta di filo diretto per un decoder Esterno AUDIO
ed ha una qualità sonora massima a 16bit @ 48Khz ... che non è proprio il massimo ... calcolando che alcune schede sonore arrivano a 192Khz con 24Bit (certo ci vuole l'orecchio di mozart per sentire un audio così fine... però...)
PS. non c'è bisogno di una scheda audio Esterna/Interna ... per sentire il flusso audio che l'hdmi rilascia dalla ATI ...! Basta solo che il televisore/Decoder ricompili il segnale dati in SUONO ... PUNTO.
come hanno già scritto l'hdmi delle ATI non ha un vero e proprio processore audio
ma una sorta di filo diretto per un decoder Esterno AUDIO
ed ha una qualità sonora massima a 16bit @ 48Khz ... che non è proprio il massimo ... calcolando che alcune schede sonore arrivano a 192Khz con 24Bit (certo ci vuole l'orecchio di mozart per sentire un audio così fine... però...)
PS. non c'è bisogno di una scheda audio Esterna/Interna ... per sentire il flusso audio che l'hdmi rilascia dalla ATI ...! Basta solo che il televisore/Decoder ricompili il segnale dati in SUONO ... PUNTO.
ecco,
infatti la mia domanda era rivolta anche per capire se tramite hdmi la vga fosse in grado di veicolare solo il bitstream dei flussi audio hd dei blu-ray (tramite player TotalMedia Theater) da mandare ad un decoder esterno come il mio ampli Onkyo 905.?
quindi solo veicolare dati senza nessun processo
fssdfsfsdfdsfsfd
12-01-2009, 22:18
ragazzi è possibile che con 3dmarks ho fatto 11859??????ho usato la versione 06, ho notato che alcune funzioni erano disabilitate, dovuto alla versione di prova.
bronzodiriace
12-01-2009, 22:19
ma hanno risolto il bug con crysis warhead che quando usi il binocolo o lo zoom di un arma perde 20fps?
SingWolf
12-01-2009, 22:49
ragazzi è possibile che con 3dmarks ho fatto 11859??????ho usato la versione 06, ho notato che alcune funzioni erano disabilitate, dovuto alla versione di prova.
Azz, tira la CPU che superi i 20.000! ;)
fssdfsfsdfdsfsfd
12-01-2009, 22:57
Azz, tira la CPU che superi i 20.000! ;)
e a essere capaci..ee..
SingWolf
12-01-2009, 23:20
e a essere capaci..ee..
+ FSB e + vCore, semplicissimo... :asd:
Apri un thread nella sezione overclocking che ti daranno una mano! ;)
salve raga...dovrei passare alla x2 anch'io...che dite il mio enermax 620w ce la fa a reggere tutto considerando xò che cambierò anche mobo (x58) e procio con un i7 920??
SingWolf
13-01-2009, 00:27
salve raga...dovrei passare alla x2 anch'io...che dite il mio enermax 620w ce la fa a reggere tutto considerando xò che cambierò anche mobo (x58) e procio con un i7 920??
Hai un Enermax mica un Colors... :asd:
ok allora risparmio sull'ali...almeno quello...... :sofico:
grazie x la risposta immediata... :)
SingWolf
13-01-2009, 00:52
ok allora risparmio sull'ali...almeno quello...... :sofico:
grazie x la risposta immediata... :)
Di niente! :D
Dobermann75
13-01-2009, 04:00
primo bench con i7 920 a 3,9
http://img82.imageshack.us/img82/9171/cattura2xj5.th.jpg (http://img82.imageshack.us/my.php?image=cattura2xj5.jpg)
alegiullare
13-01-2009, 11:52
http://img82.imageshack.us/img82/9171/cattura2xj5.th.jpg (http://img82.imageshack.us/my.php?image=cattura2xj5.jpg)
complimenti...anche per il procio bello culoso ;)
ragazzi più o meno che amperaggi ha la 4870X2?
netcrusher
13-01-2009, 13:17
per dovere di cronaca la hd4870x2 si trova a 361,77 euro e non è una promozione:
edit
ciao ciao
per dovere di cronaca la hd4870x2 si trova a 361,77 euro e non è una promozione:
edit
ciao ciao
per dovere di cronaca di rimando al regolamento che vieta i link agli eshop.
>bYeZ<
oggi per curiosità ho provato a fare per la prima volta un 3dmark 06...
un pò deludente sinceramente...ho fatto 18.591... con la 3870x2 facevo 17.000 circa... tanto cpu limited è stà scheda?? non pensavo che un q9450 a 3.2ghz la limitasse tanto...
netcrusher
13-01-2009, 13:43
per dovere di cronaca di rimando al regolamento che vieta i link agli eshop.
>bYeZ<
i'm sorry pensavo di dare un buon contributo a chi volesse acquistare questa vga.....come non detto.....grazie della segnalazione
oggi per curiosità ho provato a fare per la prima volta un 3dmark 06...
un pò deludente sinceramente...ho fatto 18.591... con la 3870x2 facevo 17.000 circa... tanto cpu limited è stà scheda?? non pensavo che un q9450 a 3.2ghz la limitasse tanto...
porta la cpu a 3.6 e vedi che differenza
comunque sta vga vuole alte frequenze il meglio lo da con e8600 oltre i 4500
Dany16vTurbo
13-01-2009, 15:19
porta la cpu a 3.6 e vedi che differenza
comunque sta vga vuole alte frequenze il meglio lo da con e8600 oltre i 4500
Mi hai fatto pensare, ho un e8600@4.4Ghz, vorrei passare ad un Q9550s@>4Ghz, solo che se mi dici così mi tengo il e8600...
Mi hai fatto pensare, ho un e8600@4.4Ghz, vorrei passare ad un Q9550s@>4Ghz, solo che se mi dici così mi tengo il e8600...
metti la tua cpu a 4000 e fai i vari test senza contare i cpu test
bronzodiriace
13-01-2009, 15:59
per windows 7 bisogna usare i driver di vista?
yesssss
:what: com'e' possibile?
ora non so' quale vga hai pero' io con la mia in firma che gia' out of box esce diciamo "occata"
e con cpu a 4.0ghz con turbo attivo, al 3dmark 06 non arrivo a 24000,
cosa puo' essere?
Cmq ottimo bench ed ottima cpu
complimenti ;)
bronzodiriace
13-01-2009, 16:11
io con il mio q6600 sorpasso abbondamente i 20k :cool:
ho letto che per la sapphire ci sono due versioni, versione rev.A e la revisione B, è vero? quali differenze ci sono??
qualkuno ha notato differenze tra vista e win 7?
Dobermann75
13-01-2009, 16:32
:what: com'e' possibile?
ora non so' quale vga hai pero' io con la mia in firma che gia' out of box esce diciamo "occata"
e con cpu a 4.0ghz con turbo attivo, al 3dmark 06 non arrivo a 24000,
cosa puo' essere?
Cmq ottimo bench ed ottima cpu
complimenti ;)
Abbiamo lo stesos sistema ;)
la 4870 è a default, dipende però anche da che ram hai e dai voltaggi che applichi.
Adesos sono a 4Ghz ma scommetto che se rifaccio il test perdo qualcosa (ho attivato lo speedstep)
;)
Dobermann75
13-01-2009, 16:34
io con il mio q6600 sorpasso abbondamente i 20k :cool:
Posta lo screen :)
indica versione catalyst e eventuale clock s.video.
Dobermann75
13-01-2009, 16:50
Abbiamo lo stesos sistema ;)
la 4870 è a default, dipende però anche da che ram hai e dai voltaggi che applichi.
Adesos sono a 4Ghz ma scommetto che se rifaccio il test perdo qualcosa (ho attivato lo speedstep)
;)
ecco ...
detto fatto:
200punti per una manciata di mhz... una trentina (da 3,97 a 4Ghz)
Comuqnue sta scheda rulla :D ;)
http://img79.imageshack.us/img79/2402/cattura3dm064870x2gz2.th.jpg (http://img79.imageshack.us/my.php?image=cattura3dm064870x2gz2.jpg)
Black_Angel77
13-01-2009, 16:54
http://support.ati.com/ics/support/default.asp?deptID=894
qua ci sono i driver segnati per windows 7...
sia per 32 che 64...
Dobermann75
13-01-2009, 16:55
complimenti!prime impressioni sulle prestazioni in game?la senti limitata dalla scheda madre?
vorrei passare anche io a i7 ma nn so se la sfrutterà per bene rispetto al mio e8500 a 4 ghz!
è davvero stressante sentire che la gtx295 va meglio solo perche è piu compatibile per un una scheda madra che tiene anche lo sli io avevo la mia bestia su una p5n-d 750i sli ed era davvero limitata poi sono passato alla p5q-e e le cose sono radicalmente cambiate!
Ottime impressioni...
Non è limitata... anzi...
se passi a i7 l'unico neo è la possibilità di beccare una cpu sfigata...
cioè che non sale se non con vcore da paura e dunque scalda troppo...
ma nn so se la sfrutterà per bene rispetto al mio e8500 a 4 ghz!
Ehh? :confused:
P.S: mi sa che la 295gtx non la piglio manco per testarla in Oc (cosa che era mia intezione fare) la HD4870x2 ha ancora qualche cartuccia da sparare ;) ,
secondo me...
Dobermann75
13-01-2009, 16:59
edit
ciao ciao
considerando le prestazioni della controparte... devono proprio mettersi a svenderla?
così chi c'è la già si trova una scheda che si svaluta prima del tempo.. cioè prima di HD49**x2....
alegiullare
13-01-2009, 17:10
P.S: mi sa che la 295gtx non la piglio manco per testarla in Oc (cosa che era mia intezione fare) la HD4870x2 ha ancora qualche cartuccia da sparare ;) ,
secondo me...
sicuramente...chi ha una 4870x2 non ha motivo di cambiare,al di fuori dello sfizio personale ;)
SingWolf
13-01-2009, 17:18
Per curiosità, mi puoi dire che batch è la tua? :D
Dobermann75
13-01-2009, 17:18
sicuramente...chi ha una 4870x2 non ha motivo di cambiare,al di fuori dello sfizio personale ;)
per me era un po per sfizio personale .. volevo divertirmi un po a taroccarla...
però visti i prezzi assurdi che girano.. meglio lassare strare :stordita:
Dobermann75
13-01-2009, 17:21
Per curiosità, mi puoi dire che batch è la tua? :D
batch 3838A824 ;)
SingWolf
13-01-2009, 17:27
batch 3838A824 ;)
Cavolo sono i più nuovi!
Ottima CPU! ;)
alegiullare
13-01-2009, 17:31
per me era un po per sfizio personale .. volevo divertirmi un po a taroccarla...
però visti i prezzi assurdi che girano.. meglio lassare strare :stordita:
chi e' possessore come te di ati ed oltretutto del top di gamma e' difficile pensare di passare alla concorrente nvidia specialmente per causa prezzo
considerando oltretutto che queste schede 4870x2 / gtx 295 se la devono battagliare 1920 in su dove la 4870x2 ha dimostrato di non essere affatto inferiore.
Dobermann75
13-01-2009, 17:33
chi e' possessore come te di ati ed oltretutto del top di gamma e' difficile pensare di passare alla concorrente nvidia specialmente per causa prezzo
considerando oltretutto che queste schede 4870x2 / gtx 295 se la devono battagliare 1920 in su dove la 4870x2 ha dimostrato di non essere affatto inferiore.
esatto, come ti dicevo era un sfizio personale ;)
ero anche curioso di vedere quanto fosse reale l'incremento di potenza dovuto all' x58 tra ati e nvidia...
Come mai da everest e dal CCC mi segna che ha 1024 di ram?
non dovrebbe segnarne 2?
Da impostazioni schermo mi dice
memoria totale disponibile per grafica 2815
memoria video dedicata 1024
come mai?
mi va ad 1gb?
il crossfire non è gia fatto di suo e quindi leggere 2gb?
Dobermann75
13-01-2009, 18:49
Qualche anima pia, mossa a compassione dalle mie ormai compromesse facolta' mentali residuali, possessore di Sapphire 4870X2 sarebbe cosi' gentile da postarmi i file originali dei due bios?
In alternativa, dove si possono scaricare?
Ringrazio anticipatamente. :)
Baio
controlla se questo va bene:
http://www.techpowerup.com/vgabios/19942/Sapphire.HD4870X2Master.1024.080714.html
ciau
non dovrebbe segnarne 2?
come mai?
mi va ad 1gb?
nessuno sa dirmi?
Black_Angel77
13-01-2009, 20:40
nessuno sa dirmi?
Dovrebbe essere correggetemi se sbaglio :)
guardi sotto graphics hadware..
c'e primary adapter che dovrebbe riferirsi al primo processore, poi piu sotto trovi linker adapter e dovrebbe avere le caratteristiche del secondo processore, per cui 1024 mb a processore..
vime76amd
13-01-2009, 21:07
:D visto che domani o dopo mi arriva il phenom 940 ,vorrei sapere che driver devo installare per la mia 4870x2(sicuramente non quelli del cd allegato)gli ultimi vanno bene?visto che è la mia prima schea video ati,volevo sapere se per giocare a crysis o clear sky vanno scaricate i fix o se sono già presenti negli ultimi driver...:D :D :D
vime76amd
13-01-2009, 21:24
Ti marco stretto... il mio e' in viaggio stanotte, provenienza Latina.
Speriamo che domani il corriere non si alzi storto!! ;)
Per i driver io metterei gli 8.12, esistono anche quelli fixati ma ormai tanto vale andare sul sicuro mentre aspetti i 9.1, no?
Ciao!
Baio
:D guarda sicuramente arriverà prima a te,:muro: guarda caso anche il mio parte da latina;) ...grazie per la dritta,prima per il procio di qualche giorno fà e ora o x i driver..:D
Dobermann75
13-01-2009, 22:50
Perdona la mia dabbenaggine... cosa dovrei controllare in particolare? La scheda e' quella, la quantita' di RAM anche... cos'altro guardare?
Ciao e grazie! ;)
Baio
era un modo di dire ;)
Dobermann75
13-01-2009, 22:54
c'e primary adapter che dovrebbe riferirsi al primo processore, poi piu sotto trovi linker adapter e dovrebbe avere le caratteristiche del secondo processore, per cui 1024 mb a processore..
Esatto :)
indica la memoria presente ( 1024Mb) per la singola GPU
Dobermann75
14-01-2009, 10:19
Risolto una mazza... stamattina appena acceso mi fa' tutte righe grige orizzontali... gia' chiesto un RMA che era nel suo destino... :cry:
Ciao!
Baio
per lo meno sei riuscito a riflesharla, così non ti possono rompore i maroni per la garanzia...
Risolto una mazza... stamattina appena acceso mi fa' tutte righe grige orizzontali... gia' chiesto un RMA che era nel suo destino... :cry:
Ciao!
Baio
condoglianze ! :(
ti chiedo tre cose...
- da quanto tempo l'hai ?
- la tenevi in overclock ?
- la ventola la tenevi standard o la facevi girare piu' forte per avere temperature piu' basse ?
c1a0
Presa alla fine di settembre, mai occata. Avevo fatto la modifica col flash del bios per il discorso dei voltaggi/frequenze in idle sballate.
Usata pochissimo, nel senso che da settembre ad oggi di applicazioni 3D ho avuto pochissimo tempo di farne... che dire, un bel colpo di :ciapet:
Forse la modifica del bios non e' filata proprio liscia...
Ciao!
Baio
sai che se si accorgono del fw ti :ciapet: :sofico: ?
:asd:
provare le ultime versioni di FIRMWARE e driver...
impressive da non credere ! :eek:
comunque raga ho trovato da vendere molto bene la 4870 ...
... ero indeciso se prendere la GTX260
...ma i 35 FPS in crysis a 1680*1050 con AA4x e AF16X mi hanno dirottato su questo mostriciattolo così malgrado le 100€ in piu' mi sono messo un dito nel :ciapet: e l'ho presa :D
e poi io della turbina di Ati sono innammorato ! :p
c1a0
E lo so', lo so'... :rolleyes:
Pero' piu' che rimettere il bios vecchio, cosa potevo fare...?
E comunque nella pagina sull'RMA dello shop in questione, fra le 15234516 raccomandazioni prima di aprire una richiesta, c'e' scritto di provare le ultime versioni di FIRMWARE e driver... dunque ho solo fatto come dicevano... contenti loro... ;)
Ciao!
Baio
LOL :D
Dobermann75
14-01-2009, 13:17
3dmvantage, su vista64 con 4870x2 a default e I7-920-4Ghz
Performance mode:
http://img133.imageshack.us/img133/9839/3dmvantageperfva3.jpg
extreme mode:
http://img133.imageshack.us/img133/9430/3dmvantagexqa3.jpg
per lo meno sei riuscito a riflesharla, così non ti possono rompore i maroni per la garanzia...
ciao andrea tutto bene? spero di si vedo che hai riaggiornato il sistema posso chiederti dove hai recuperato la cpu? dato che vorrei portarmene a casa anche io una che vada benino anche in pvt scusami x l'ot
Dobermann75
14-01-2009, 13:31
ciao andrea tutto bene? spero di si vedo che hai riaggiornato il sistema posso chiederti dove hai recuperato la cpu? dato che vorrei portarmene a casa anche io una che vada benino anche in pvt scusami x l'ot
ciao, tutto bene...
ho approfittato delle vacanze ;)
l'ho presa da HRW, sia mobo che cpu, l'indirizzo lo trovi facilmente.
Mantis86
14-01-2009, 13:31
Performance mode:
[CUT]
Ottimi punteggi, però ad extreme, fai come me col q9550 a 2,85 :O
strano dovresti andare su almeno fino a 8000 con 1,2 ghz in più e nuova architettura...
Dobermann75
14-01-2009, 13:37
Ottimi punteggi, però ad extreme, fai come me col q9550 a 2,85 :O
strano dovresti andare su almeno fino a 8000 con 1,2 ghz in più e nuova architettura...
si ma il crollo è sulla scheda video... guarda i due punteggi... non è colpa della cpu ;)
lei da sola rulla...
e ora di occare sta 4870x2 :)
ciao, tutto bene...
ho approfittato delle vacanze ;)
l'ho presa da HRW, sia mobo che cpu, l'indirizzo lo trovi facilmente.
ok grazie x la info ;)
Dobermann75
14-01-2009, 13:45
ok grazie x la info ;)
figurati :)
se ti serve il link per le ram,
fai un fischio ceh ti giro il link dove avevo preso le cellshock ed ora le Gskill ;)
non dovrebbe segnarne 2?
come mai?
mi va ad 1gb?
1)
quindi è normale ke m segni 1024?
posto qualche screen
http://img79.imageshack.us/img79/2256/ramac0.jpg
http://img352.imageshack.us/img352/9914/ram2gf2.jpg
2)
poi altra cosa... ho provato con 3d mark avantaga fare il test mettendo performance.
ditemi se vanno bene questi risultati:
http://img105.imageshack.us/img105/1789/catturamv9.jpg
3) finito il test cn il programma mi esce anke questa finestra.
sapete dirmi ke devo fare? perke nn so dove mettere mano.
http://img300.imageshack.us/img300/9756/cattura2yb4.jpg
4)
la temperatura a quanto deve stare della skeda video?
E qui mi aggancio con qst domande:
in prima pagina ho letto i post per il bug della temperatura e controllo della ventola, i quali siano obbligatori da fare.
ma quello del flash del bios che sarebbe?
grazie e scusate delle domande ma mi è arrivata ieri la scheda...
Dobermann75
14-01-2009, 15:25
1)
quindi è normale ke m segni 1024?
posto qualche screen
2)
poi altra cosa... ho provato con 3d mark avantaga fare il test mettendo performance.
ditemi se vanno bene questi risultati:
3) finito il test cn il programma mi esce anke questa finestra.
sapete dirmi ke devo fare? perke nn so dove mettere mano.
http://img300.imageshack.us/img300/9756/cattura2yb4.jpg
4)
la temperatura a quanto deve stare della skeda video?
E qui mi aggancio con qst domande:
in prima pagina ho letto i post per il bug della temperatura e controllo della ventola, i quali siano obbligatori da fare.
ma quello del flash del bios che sarebbe?
grazie e scusate delle domande ma mi è arrivata ieri la scheda...
:read:
Esatto :)
indica la memoria presente ( 1024Mb) per la singola GPU
devi dunque considerare 1 GPU con un 1gb X2 ;)
Toglila l'utility Asus Ai non serve ad una mazza...:D
Il punteggio è basso, ma credo sia dovuto al processore non occato e alla risoluzione bassa del test... prova a farlo in modalità extreme...
Ciao
SingWolf
14-01-2009, 15:39
Performance mode:
http://img133.imageshack.us/img133/9839/3dmvantageperfva3.jpg
Ottimi result! :D
Per le temp però setta il Tj.Max a 100°! ;)
3dmvantage Performance mode: 17258
vga a default :D
Black_Angel77
14-01-2009, 17:08
1)
cut
Ho un sistema almeno a livello di processore e gpu uguale..
q9550 a default e club 3d 4870x2 sempre a default..
e faccio
3DMark Score = 13137 -----------9869
CPU Score = 11737----------------11731
Graphics Score = 13680----------9600
con performance naturalmente :) le prime cifre e high le seconde..
:read:
devi dunque considerare 1 GPU con un 1gb X2 ;)
Toglila l'utility Asus Ai non serve ad una mazza...:D
Il punteggio è basso, ma credo sia dovuto al processore non occato e alla risoluzione bassa del test... prova a farlo in modalità extreme...
Ciao
Processore non occato che vorrebbe dire? il processore è un Q9550 core 2 quad
la risoluzione dello schermo è 1280 1024
Quindi che devo fare per migliorare?
Dobermann75
14-01-2009, 18:10
Processore non occato che vorrebbe dire? il processore è un Q9550 core 2 quad
la risoluzione dello schermo è 1280 1024
Quindi che devo fare per migliorare?
Significa non overcloccato...
Dovresti alzare la frequenza del processore, sei evidentemente limitato usando tale scheda ad una risoluzione bassa come 1280x1024...
ed è la ragione per la quale ti ho detto di fare un vantage in modalità extreme.
ciao
lissapan
14-01-2009, 18:25
Scusate!! è da 2 giorni che stò usando la mia asus 4870x2 e stò diventando matto per settare la tamperatura con smartdoctor il softwer asus incluso nel cd!!
potete dirmi che software usare per questo problema? ho già installato i driver 8.12 ho provato anche il CCC ma se metto in automatico la temperatura sale a dismisura.
AIUTO cosa posso fare? Grazie:cry:
Mantis86
14-01-2009, 18:43
Mi sembra comunque inutile fare qualunque tipo di test a 1280x1024 perchè tanto la bestiola la usate a 1900x1200 ingame...
ergo...
fate l'extreme e sguinzagliate la potenza :D
fare frullare un pò sta ventola che a 1280 non fa noise :sofico:
Scusate!! è da 2 giorni che stò usando la mia asus 4870x2 e stò diventando matto per settare la tamperatura con smartdoctor il softwer asus incluso nel cd!!
potete dirmi che software usare per questo problema? ho già installato i driver 8.12 ho provato anche il CCC ma se metto in automatico la temperatura sale a dismisura.
AIUTO cosa posso fare? Grazie:cry:
Leggi la prima pagina..
rivatuner sennò;)
Goofy Goober
14-01-2009, 19:10
ragassi se si abbina una 4870 da 1gb ad una X2 funziona tutto bene?:D
SingWolf
14-01-2009, 19:26
3dmvantage Performance mode: 17258
vga a default :D
Anche perché cambia poco... :asd:
ragassi se si abbina una 4870 da 1gb ad una X2 funziona tutto bene?:D
perchè non dovrebbe.......:D
Goofy Goober
14-01-2009, 21:17
perchè non dovrebbe.......:D
in altre sedi mi scoraggiavano sull'effettivo funzionamento :stordita:
altra cosa, e se invece aggiungessi una delle vecchie AGEIA, qui qualcuno ha una Physx con la X2? come funziona?
Dobermann75
14-01-2009, 21:28
vero...
io l'ho tiracchiata a 800 / 950
e ho fatto meno punti....:doh:
vero...
bench senza occare la gpu ;)
http://img102.imageshack.us/img102/7572/immaginens5.jpg
l'i7 fa il suo sporco lavoro... :sofico:
bel punteggio
SingWolf
14-01-2009, 22:29
vero...
Addirittura? :D
Chissà perché... :muro:
Dobermann75
14-01-2009, 22:30
bench senza occare la gpu ;)
ottimo ;)
Dobermann75
14-01-2009, 22:33
Addirittura? :D
Chissà perché... :muro:
praticamente ho fatto un vantage extreme senza oc e poi ho alzato con rivatuner 2.22 i clock, il risultato è stato di poco inferiore al precedente (con scheda a default).
Aspetto di montare la gtx295 per divertirmi in oc sulla scheda video... speriamo che le prossime 5870x2, o come si chiameranno, le facciano meno frigide nei confronti dell'oc :D
hmm, quasi 19000 non e' malaccio :)
in altre sedi mi scoraggiavano sull'effettivo funzionamento :stordita:
altra cosa, e se invece aggiungessi una delle vecchie AGEIA, qui qualcuno ha una Physx con la X2? come funziona?
io ho la BFG dell'ageia... e in parecchi giochi aiuta tanto ... ma la cosa + bella è vedere i movimenti + dinamici di oggetti acqua... tessuto ect...:D
Laddiobolocko
15-01-2009, 21:19
Ohhh,questa è proprio bella ve la voglio raccontare.
Allora...sono uno di quei fortunati a cui i driver 8.12 davano sempre il problema della disattivazione della seconda Gpu,anche provandole in tutte le maniere e con tutti i tipi di disintallazione installazione possibili mi disabilitava sempre la seconda gpu per un motiva ignoto alla psiche umana.
Ritorno pacioso pacioso agli 8.11,con quelli tutto liscio.......poi vedo che il 9 gennaio escono gli 8.12 hotfix con ottimizzazione per il crossfire in dx10(ho vista 64) quindi li provo già pessimista..
Magia,tutto và,riconosciuta anche la seconda gpu e aumento notevole delle prestazioni in quasi tutti giochi.
Gioco beato per 4 o 5 giorni a Prince of persia ,zompetto di qua,zompetto di la,yuppi du yuppi du,quando stamattina,dopo un'oretta di partita.........Scraaaak,crash totale,si impalla tutto la ventola della x2 va al 100% (quindi fa un casino infernale) e mi tocca riavviare.
Al riavvio...Tadà!!!!!!!...non mi risconosce un'altra volta la seconda gpu maremma subdola.
Provo a rimetterli in tutti i modi ma nulla,ora mi fà come per gli 8.12 lisci...
CAZZO!
Torno ancora con la coda tra le gambe agli 8.11.................
Ormai non spero più neanche nei 9.01...o almeno la speranza è un piccola e debole fiamma.....
maremma bradipo!:muro:
ragazzi per chi ha la 4870x2 di sapphire mi potrebbe gentilmente dire il contenuto che ha trovato nella confezione??
io non ho trovato alcun adattore dvi-hdmi ne altra roba, c'era solo il cavetto per fare il cf... :confused: :confused:
SingWolf
15-01-2009, 22:48
ragazzi per chi ha la 4870x2 di sapphire mi potrebbe gentilmente dire il contenuto che ha trovato nella confezione??
io non ho trovato alcun adattore dvi-hdmi ne altra roba, c'era solo il cavetto per fare il cf... :confused: :confused:
Io ho trovato cavo HDMI-DVI, DVI-VGA, cavo CFX, adattatori, molti software, dovrei aver detto tutto... :asd:
neopazzo
15-01-2009, 23:13
Indice guide
Risoluzione "bug alta temperatura" e diminuzione della potenza in idle della 4870 x2 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23862014&postcount=2073)
Controllo della ventola della 4870 X2 con Rivatuner 2.11 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24148356&postcount=3579)
Modifica e flash del bios della 4870 x2 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23791647&postcount=1590)
Modifica e flash del bios della 4870 x2
1) Programmi necessari
Abbiamo bisogno dei seguenti programmi:
Radeon Bios Editor 1.14 (http://www.techpowerup.com/downloads/1177/TechPowerUp_Radeon_Bios_Editor_v1.14.html)
ATIFlash 3.60 (http://www.techpowerup.com/downloads/1123/ATIFlash_3.60.html)
GPU-Z 0.2.7 (http://www.techpowerup.com/downloads/1153/TechPowerUp_GPU-Z_v0.2.7.html)
2) Acquisizione dei bios originali
La 4870 x2 monta due bios, uno per la master gpu, uno per la slave. Per acquisire i bios installati sulla scheda, e' consigliabile utilizzare GPU-Z 0.2.7.
Lanciate il programma e, nella tab "Graphics Card", cliccate sul piccolo pulsante che compare vicino alla riga "Bios Version". Cliccate sul pulsante e salvate il primo bios. Ora selezionate la seconda gpu dal menu a tendina inferiore e salvate il secondo bios. Entrambi i bios dovrebbero essere di 128 KB.
3) Operazioni preliminari
Ora dobbiamo capire quale dei due bios è quello master e quale quello slave. E' molto semplice: aprite uno dei bios salvati con RBE (Radeon Bios Editor) e date un'occhiata alla riga "Hardware specs string"...
http://img291.imageshack.us/img291/9323/anonimoid9.jpg
In questo esempio ho aperto il master bios. A questo punto vi consiglio di rinominare i due files master.bin e slave.bin.
Ora per ogni bios è necessario segnare su un foglio di carta il checksum. Il checksum ce lo dice sempre RBE. Nello screen postato il checksum della master è 0X146F (due bytes).
A questo punto abbiamo due files (master.bin e slave.bin) e per ogni file abbiamo segnato su un foglio di carta il checksum del bios (il checksum della master e il checksum dello slave).
4) Modifica del bios - Ottimizzazione del profilo della fan
Aprite il master.bin con RBE e cliccate su "Fan Settings". Ecco uno scrren:
http://img247.imageshack.us/img247/9392/anonimo2dt8.jpg
Sulla destra RBE ci mostra il diagramma temperatura-velocità (temperatura sulle ascisse e velocità della ventola in percentuale sulle ordinate).
Possiamo scegliere tra un profilo lineare (selezionando automatic mode) e un profilo costante (selezionando manual mode). Ovviamente è meglio implementare un profilo lineare, ottimizzando quello di default.
Vediamo quali sono i parametri che caratterizzano il profilo lineare.
Anzitutto questa è la relazione che lega il duty-cycle della fan (il duty-cycle è la percentuale della velocità a cui ruota la fan con riferimento alla velocità massima) alla temperatura:
Duty_Cycle=Duty_Cycle_min+(100-Duty_Cycle_min)*(T-T_min)/(T_max-T_min)
in cui T è la temperatura della GPU.
Da questa relazione vediamo che la velocità della ventola aumenta linermente con la temperatura della GPU.
RBE ci fa impostare T_min, Duty_Cycle_min e Tmax.
T-min è la temperatura alla quale il duty-cycle della fan è Duty_Cycle_min.
Se la temperatura è inferiore di T_min, il duty cycle della ventola continua ad essere Duty_Cycle_min.
Quindi Duty_Cycle_min corrisponde alla velocità minima della ventola.
Nello screenshot postato si vede che Duty_Cycle_min è 27 %, mentre T_min è 70 ° C. Questo significa che fino a quando la temperatura della GPU non supera i 70 ° C, la velocità della ventola rimane costante e pari al 27 % della velocità massima. Da notare che questi sono i valori di default del bios della Sapphire. Ovviamente li possiamo ottimizzare.
Altro parametro che RBE ci fa cambiare è Tmax, che corrisponde allla temperatura alla quale il duty-cycle è il 100 %, ovvero la ventola ruota alla velocità massima.
Quindi riassumendo il profilo della ventola è fissato da Duty_Cycle_min,T_min e T_max.
Come si scelgono questi valori? Beh qui dipende dai "gusto" personali. Anzitutto è opportuno che Duty_Cycle_min e T_min si scelgano in maniera tale che in idle la temperatura T sia minore di T_min, infatti l'aumento di velocità dovrebbe intervenire solo quando la scheda è sotto carico. Basta che Duty_Cycle_min e T_min siano sufficeintemente alti. La scelta concreta di Duty_Cycle_min e T_min andrebbe poi effettuata in funzione della temperatura che desiderate in idle e della rumorosità che tollerate in idle, in funzione delle caratteristiche termiche del vostro sistema. Dal mio punto di vista il Duty_Cycle_min di default è un pò troppo basso, mentre T_min di default può andar bene. Io userei Duty_Cycle_min = 40 e lascerei invariato T_min (70).
In ultimo va impostato Tmax, la temperatura a cui la velocità della ventola è massima. Questo parametro influenzerà la temperatura a cui si porterà la GPU quando giocherete. Anche qui la scelta è personale. La domanda da farsi è: qual'e' la temperatura che la mia gpu non deve superare? Ovviamente la risposta deve essere realistica...
Per default Tmax è 114 ° C, che secondo me è eccessivo...personalmente imposterei Tmax a 95 - 100 ° C.
Ok, rimane da spiegare cos'e' il dynamic mode. In questa modalità il controller della ventola cambia dinamicamente Tmin in maniera tale da fare in modo che
la temperatura non sia superiore della target temperature (95 ° C di default), cercando di ridurre al minimo la velocità della ventola. Quindi il profilo lineare viene cambiato continuamente. Ovvio che se vogliamo che la ventola segua il nostro profilo di velocità, dobbiamo disabilitare il Dynamic mode.
Altri parametri che possiamo cambiare sono PWM ramp e Hysteresis.
PWM ramp fa in modo che la velocità della ventola non vari troppo bruscamente. Aumentando i secondi di PWM ramp, facciamo in modo che la velcoità vari sempre più dolcemente. Il valore di default è 3 secondi. Questo significa che, ammesso che la velocità della ventola aumenti sempre, sono necessari 3 secondi per passare dalla velocità nulla alla velocità massima.
Questo valore non andrebbe toccato, a meno che non avvertite fastidio dovuto a bruschi cambi di velocità della ventola. In questo caso il valore va aumentato.
L'Hysteresis fa in modo che la ventola non passi da velocità nulla alla velocità relativa a duty-min continuamente se la temperatura è prossima e inferiore a Tmin. Cambiate questo valore (aumentandolo) se notate questo problema. In definitiva inserendo i valori suggeriti, ecco cosa otteniamo:
http://img402.imageshack.us/img402/9505/anonimo3ul8.jpg
A questo punto passiamo alla modifica dei clock...
5) Modifica del bios - Cambiamento dei clock
Dopo che abbiamo cambiato il profilo di velocità, clikkiamo nella tab "Clock settings" (stiamo ancora modificando il bios della master).
Ecco come si presenta la tab nel caso della x2:
http://img99.imageshack.us/img99/122/anonimo4at6.jpg
http://img99.imageshack.us/img99/1069/anonimo5ir5.jpg
Come vediamo per la x2 ci sono 16 clocks info, da 0 a 15. Ogni clock info definisce clock della gpu, clock della memoria e tensione della gpu.
Dobbiamo capire anzitutto come sono raggruppate queste clock info per sapere quali dobbiamo cambiare.
Nella gestione powerplay delle ultime ati lo stato della scheda è definito dai drivers che pongono la GPU in uno stato energetico che possiamo chiamare stato di prestazione.
Quando la scheda è alimentata ( i drivers devono ancora essere caricati dal sistema operativo) la scheda si pone automaticamente nello stato di prestazione di boot, a cui corrisponde il clock info 0. All'avvio di windows, i drivers pongono la gpu in un altro stato di prestazione. La cosa interessante è che gli altri stati di prestazione della scheda non raccolgono solo un clock info (come lo stato di boot), ma 3 clock info. Poichè ci sono 16 clock info, è chiaro allora che, oltre allo stato di boot, ogni gpu della x2 è dotata di altri 5 stati di prestazione. Questi stati di prestazione sono etichettati da RBE nella piccola finestra in basso dello screen postato come Boot (clock info 0), power savings for notebooks (clock info 1,2 e 3), UVD (clock info 4,5 e 6), power savings for notebooks (clock info 7,8 e 9), power savings for notebooks (clock info 10,11 e 12), Thermal -GPU too hot (clock info 13,14 e 15).
Come vedete alcuni stati hanno lo stesso nome semplicemente per il fatto che neanche RBE è in grado di differenziarli sulla base del bios. Ma questo non è un problema, perchè dai valori dei clock possiamo capire dove dobbiamo agire.
Cerchiamo però prima di capire come funziona il power play. I drivers sulla base del tipo di task che sta eseguendo la GPU scelgono uno stato di prestazione. Tuttavia uno stato di prestazione è definito da tre clocks info, quindi chi sceglie tra questi clocks info?....Semplice, la GPU stessa in funzione del carico della GPU. Ad esempio supponiamo che stiamo guardando un blue-ray utilizzando le capacità di decodifica della gpu. I drivers pongono la GPU nello stato di prestazione UVD, a cui corrispondono clocks info 4,5 e 6. Inizialmente la GPU si troverà in 4, a cui dovrebbero corrispondere i clock più bassi. Se la decodifica di una scena fa salire il carico della gpu oltre una certa soglia, allora la gpu da sola sceglie il clock info 5 e così via.
Tuttavia dal bios della x2 possiamo notare una cosa: in ogni stato di prestazione i tre clocks ad esso associati sono sempre uguali! Questo significa che questa funzionalità del power play è stata disabilitata per le x2, mentre resta attiva sulle 4870 e 4850: questo è un vantaggio per quello che andremo a dire...
Ora gli stati di prestazione che possono esistere sono essenzialmente i seguenti:
a) GPU in 2d (la scheda si trova in questo stato anche se c'e' un applicazione in 3d windowed)
b) GPU in 3d (un applicazione 3d in fullscreen sta girando)
c) GPU in UVD (un programma che utilizza l'UVD sta girando)
d) GPU in fase di throttling o disabilitata (abbiamo superato la temperatura limite ammissibile oppure una delle gpu è stata disattivata)
Tuttavia sul bios editor (oltre allo stato di boot) vediamo 5 stati.
Il c) e d) corrispondono ovviamente algi stati 2 e 5 di RBE. E' facile poi scovare lo stato b). Infatti l'unico stato che ha i clocks in 3d su tutte e tre le clocks info è lo stato 4 che vediamo in RBE. Quindi per esclusione il 2d corrisponde o allo stato 1 o allo stato 3. Quale dei due? Beh, poco ci interessa, noi li modificheremo entrambi :D
Quindi in conclusione se volgliamo modificare i clocks in 3d, dobbiamo modificare lo stato 4 e quindi le clocks info 10,11 e 12 (inserendo gli stessi valori per ogni clocks info).
Se vogliamo modificare i clocks in 2d, dobbiamo modificare gli stati 1 e 3, e quindi le clocks info 1,2,3,7,8 e 9 (inserendo anche qui per ogni clocks info gli stessi valori).
Ora vi consiglio di modificare solo i clocks in 2d, perchè per i clocks in 3d è possibile usare l'overdrive. Inoltre se inserite un valore eccessivo per i clocks in 3d, potete rendere la scheda inutilizzabile. In ogni caso non potete inserire clocks in 3d superiori ai limiti dell'overdrive, a meno di non cambiare i limiti dell'overdrive sempre in RBE, con il rischio però di avere problemi con l'installazione dei nuovi drivers ati. In ogni caso non mi occuperò di questo aspetto in questa guida.
Allora, lo scopo qui è abbassare i clocks in 2d per diminuire il consumo in idle.
Valori che suggerisco sono 200 per la gpu e 300 per la memoria. Notate che è soprattutto il clock della memoria a influire sui consumi in idle.
Quindi dopo aver fatto gli opportuni cambiamenti, avremo la seguente situazione:
http://img169.imageshack.us/img169/6015/anonimo6ip9.jpg
Se volete, potete cambiare anche le tensioni di alimentazione della gpu. Gli unici valori possibili di tensione per la x2 sono:
1.00 V
1.05 V
1.15 V
1.25 V
E' unutile che provare ad inserire altri valori di tensione: non saranno applicati.
Abbiamo finito con il bios della master. Salvate il bios con un altro nome (ad esempio master_m.bin), caricate il bios della slave, apportate solo i cambiamenti del clock (qui non c'e' la possibilità di modificare il profilo della ventola che è controllata dalla master), salvate il file con un altro nome (ad esempio slave_m.bin) e il gioco è fatto, siamo pronti a flashare.
6) Flash del bios
Ok, ricapitolando, abbiamo 4 files (master.bin e slave.bin, che sono i bios originali, master_m.bin e slave_m.bin che sono i bios modificati) e su un foglio di carta abbiamo segnato i checksum dei bios originali.
Possiamo flashare i bios sotto dos (utilizzando ATIFlash) oppure sotto Windows (utilizzando WinFlash). Io suggerisco vivamente di flashare sotto dos per due motivi:
1) Sotto Windows se il sistema operativo si inceppa sono ca**i...
2) Attualemte WinFlash non supporta la x2.
Inoltre è raccomandabile riportare il sistema in condizioni di default prima di flashare in presenza di overclock.
Ecco la guida per utilizzare Atiflash. Abbiamo bisogno di un dischetto di avvio DOS (è anche possibile utilizzare una penna usb con l'immagine del del floppy installata nella penna oppure un cd-rom con l'immagine opporunamente convertita in iso e masterizzata) Sul dischetto dobbiamo inserire Atiflash e i due files del bios moddati. Partiamo quindi in dos (ricordatevi di abilitare correttamente il boot device dal bios della mobo) e procediamo...
Per prima cosa è fondamentale individuare le due gpu della x2 e capire quale è la master e quale la slave. Ecco come si fa.
Dal prompt digitare:
ATIFlash -i
Atiflash mosterà tutti gli adattatori video installati. Se abbiamo solo la x2 nel pc, allora gli adattatori disponibili sarano l'adattatore 0 e l'adattatore 1.
Dobbiamo capire chi tra 0 e 1 e il master e lo slave.
Digitiamo al prompt:
ATIFlash -cb 0
ATIflash ci mostrerà il bios checksum dell'adattatore 0. Confrontiamo questo checksum con quello segnato sul foglio di carta e voilà, abbiamo capito se 0 è master o slave.
Per sicurezza digitiamo
ATIFlash -cb 1
Questo checksum deve ovviamente corrispondere all'altro checsum che abbiamo segnato sul foglietto di carta.
Nel caso abbiamo tre adattatori dobbiamo digitare anche:
ATIFlash -cb 2
e così via se abbiamo più adattatori fino ad associare correttamente il numero dell'adattatore alla master e alla slave.
Ok, supponiamo che lo 0 è la master, e l'1 è la slave (E' SOLO UN ESEMPIO...).
Per flashare il bios della master digitiamo:
ATIFlash -p 0 master_m.bin
Al termine del flash ATIFlash chiederà di riavviare....NON RIAVVIATE.
Non rimane che flashare la slave:
ATIFlash -p 1 slave_m.bin
A questo punto, a flash terminato, è possibile riavviare.
Ok, questa è la guida, e mi raccomando se siete anche insicuri allo 0.0001 % di qualche passaggio, non procedete al flash.
Inoltre vi ricordo che il flash del bios è comunque un procedimento non sicuro al 100 %, un UPS ad esempio è raccomandabile.
Se qualcosa andasse storto, non disperate,il bios di una scheda video si può sempre recuperare bootando il pc con una sceda video pci.
Scusate volevo provare a modificar eil bios per ottimzzare la regolazione automatica delle ventole ma ati flash pare non voler funzionare su vista 64. avete qualche soluzione? grazie
Scusate volevo provare a modificar eil bios per ottimzzare la regolazione automatica delle ventole ma ati flash pare non voler funzionare su vista 64. avete qualche soluzione? grazie
ovvio visto che si usa da dos.... e cmq non quotare l'intera guida ;)
quando gioco la scheda fa strani rumori.
tipo un "frrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr"
come se fosse qualcosa che frigge...
lo stesso rumore lo fa quando con il 3d mark vantage comapre la forma della ragazza con tutti i puntini che scorrono...
è normale quel rumore o si sta rompendo qualcosa?
e perchè lo fa? le schede passate che utilizzavo non mi hanno mai fatti questi rumori...
Goofy Goober
16-01-2009, 12:27
io ho la BFG dell'ageia... e in parecchi giochi aiuta tanto ... ma la cosa + bella è vedere i movimenti + dinamici di oggetti acqua... tessuto ect...:D
il nome di qualche gioco? guardando in giro non si trova più la scheda per la fisica o sbaglio? :muro:
SingWolf
16-01-2009, 13:20
lo stesso rumore lo fa quando con il 3d mark vantage comapre la forma della ragazza con tutti i puntini che scorrono...
e perchè lo fa? le schede passate che utilizzavo non mi hanno mai fatti questi rumori...
Tutto OK, è l'alimentazione! ;)
Mantis86
16-01-2009, 13:28
sa fa frrrrrr io controllerei nel case. magari c'è un gatto incastrato :asd:
Dobermann75
16-01-2009, 13:31
:rotfl:
quando escono i driver nuovi'? della ati non dovevano uscire il 15? speriamo solo che migliorino davvero la gestione della scheda
SingWolf
16-01-2009, 13:59
Si sarà messo sopra il PCB che così sta bello caldo, però si è scottato appena si è passati in modalità 3D... :asd:
Mantis86
16-01-2009, 14:55
:rotfl:
dob se l'e fatta addosso :D
Si sarà messo sopra il PCB che così sta bello caldo, però si è scottato appena si è passati in modalità 3D... :asd:
attirato da un idle di sistema quindi :D
Tutto OK, è l'alimentazione! ;)
ma perchè fa quel rumore? c'è un motivo?
ma perchè fa quel rumore? c'è un motivo?
mi sembra k siano i condensatori..se così fosse dato k la scheda ciuccia tanta corrente si sentono molto i condensatori e con schede precedenti nn si sentiva xk nn passava così tanta corrente..
se pensi k sui core passano anke 60A..sono tantissimi in altri usi, una lampadina bella potente ne consuma 0.5..
mi sembra k siano i condensatori..se così fosse dato k la scheda ciuccia tanta corrente si sentono molto i condensatori e con schede precedenti nn si sentiva xk nn passava così tanta corrente..
se pensi k sui core passano anke 60A..sono tantissimi in altri usi, una lampadina bella potente ne consuma 0.5..
cavolo sono tanti.
ma se per caso alla scheda non arriva la corrente ( o tensione o altro nome che non so, non sono un esperto in materia ) sufficiente, cioè ne arriva meno di quello che le serve... che succede? funziona lo stesso ma piu lenta o si blocca?
PS: ( dato ke ci sono ) l'hotfix x i driver catalyst 8.12 serve in questa scheda? perchè ho letto ke è per la 4850 se messa in crossfire...
Dobermann75
16-01-2009, 15:33
cavolo sono tanti.
ma se per caso alla scheda non arriva la corrente ( o tensione o altro nome che non so, non sono un esperto in materia ) sufficiente, cioè ne arriva meno di quello che le serve... che succede? funziona lo stesso ma piu lenta o si blocca?
PS: ( dato ke ci sono ) l'hotfix x i driver catalyst 8.12 serve in questa scheda? perchè ho letto ke è per la 4850 se messa in crossfire...
se hai vista 32/64 bit si, scarica la versione corrispondente... trovi il link nella prima pagina di questa discussione...
p.S: se non arriva corrente a sufficenza si inchioda il pc (schermate nere e riavvio)...
Mantis86
16-01-2009, 17:40
(schermate nere e riavvio)...
toccatevi le balle che porta male (peggio dei gatti neri) parlare dello sfondo blu :bsod:
toccatevi le balle che porta male (peggio dei gatti neri) parlare dello sfondo blu :bsod:
stai parlando di tu sai cosa?
http://it.wikipedia.org/wiki/Blue_Screen_of_Death
:D :D
BSOD !!!!!!!
Mantis86
16-01-2009, 18:33
ho cliccato il link...
ora mi tocca formattare a breve..
:nonsifa:
Io ho trovato cavo HDMI-DVI, DVI-VGA, cavo CFX, adattatori, molti software, dovrei aver detto tutto... :asd:
cavolo a me i cavi e gli adattatori non c'erano... :muro: :muro: non me li avrà dati il mio rivenditore e adesso me li darà per forza!!!:read: :read: :banned:
questo rumore , l'ho sempre sentito, anche sulla 7800gtx512 , x850xt ....
Piccolo OT ... possono essere anke i condensatori della scheda madre?
ps. a me si sente un casino della miseria quando gioco a crysis a 1920x1080 AA8X AF16X Qualità Very High ... (processore a 3.9 FSB 1840)
cioè si sentono fiski e tuoni quando carica la partita.. mentre quando vado in game pare si calmi lo stadio :eek:
e l'ali sembra che stia per decollare:mc:
questo rumore , l'ho sempre sentito, anche sulla 7800gtx512 , x850xt ....
ps. a me si sente un casino della miseria quando gioco a crysis a 1920x1080 AA8X AF16X Qualità Very High ... (processore a 3.9 FSB 1840)
cioè si sentono fiski e tuoni quando carica la partita.. mentre quando vado in game pare si calmi lo stadio :eek:
Abbimo un aereo non una scheda video!!! :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
:p :p :p :D :D :D :Prrr: :Prrr: :Prrr:
mastrobutti
17-01-2009, 10:30
Prova con un altra video. E sì che tu sei a liquido, quindi dovresti avere un pc silenziosissimo :D
Anche a me in full load fa qualche rumore, ma non è come quello di un jet :D
I "tuoni" potrebbero essere le parti metalliche che con il surriscaldamento si dilatano.
Per l'ali non saprei, io ho il tagan 900BZ e non fa nessun rumore, anche in full.
dewwwxx84
17-01-2009, 10:59
salve a tutti,
ho guardato in rete notizie dei catalist 9.1 ma...:mc:
non trovo nemmeno i beta...
nessuno sa' quali benefici portano?
grazzie a tutti
bronzodiriace
17-01-2009, 10:59
ragazzi ma gira indegnamente mirror'edge con il cross attivo, roba da 20-30 fps
disattivando il cross 55-60fps :eek:
catalyst 8.12
salve a tutti,
grazzie a tutti
arrivano a fine mese, fra 7~10 giorni
dewwwxx84
17-01-2009, 11:13
arrivano a fine mese, fra 7~10 giorni
benissimo,
xchè quelli che trovo in giro sono soltanto x linux :cry:
aspetto impazziente,
intanto mi divertiro' a ri liquidarla a dovere. :p
catalyst 8.12
Per giocare bene devi disabilitare la voce "Catalyst AI", questa per intenderci:
http://img181.imageshack.us/img181/6578/34693403jv5.th.jpg (http://img181.imageshack.us/my.php?image=34693403jv5.jpg)
Il gioco non supporta bene il CrossFire. Aspetta i nuovi Driver Catalyst 9.0 che aumenteranno le prestazioni.
Abbimo un aereo non una scheda video!!! :sofico: :
:D LOL
Prova con un altra video. E sì che tu sei a liquido, quindi dovresti avere un pc silenziosissimo :D
Anche a me in full load fa qualche rumore, ma non è come quello di un jet :D
I "tuoni" potrebbero essere le parti metalliche che con il surriscaldamento si dilatano.
Per l'ali non saprei, io ho il tagan 900BZ e non fa nessun rumore, anche in full.
ehm scusa :sofico: ... avevo detto ironicamente "tuoni" :banned: ... cmq i fiski sono consistenti solo durante il caricamento ... e quasi inudibili in game... però l'ali inzia a rullare un botto dopo 20 minuti di game...
con il tester sono arrivato a circa 1100 watt :mc: :mc: :mc:
ENEL Ringrazia LOL
salve a tutti,
grazzie a tutti
Un aumento con filtri attivi soprattutto in DX10, ma con warhead questo dipende da un baco che non applica l'AF :eek:
http://www.pcgameshardware.com/aid,673266/Practice/AMD_confirms_Crysis_AF_bug_in_Catalyst_Hotfix/
catalyst 8.12
E' normale, il gioco non è ancora supportato dai driver
http://www.pcgameshardware.com/aid,672734/Reviews/Mirrors_Edge-_Graphics_cards_benchmarks_plus_comparative_screenshots/?page=3
Mister Tarpone
17-01-2009, 12:13
bug nei catalyst con warhead http://www.pcgameshardware.com/aid,673266/Practice/AMD_confirms_Crysis_AF_bug_in_Catalyst_Hotfix/
Mister Tarpone
17-01-2009, 12:14
Un aumento con filtri attivi soprattutto in DX10, ma con warhead questo dipende da un baco che non applica l'AF :eek:
http://www.pcgameshardware.com/aid,673266/Practice/AMD_confirms_Crysis_AF_bug_in_Catalyst_Hotfix/
ecco... appena vista sta notizia ho postato senza accorgermi che l'avevi messa già te...
quasarcode
17-01-2009, 12:48
Personalmente ,ritengo comunque che la hd 4870 x2 reference non sia una scheda video atta a durare,a distanza di qualche mese per quello che posso vedere se ne stanno rompendo troppe e il problema è a mio avviso il dissipatore .Anche se metti la ventola a 4000 giri comunque il chipset lontano dalla ventola sta sempre durante il gioco a 70° e passa gradi e che che ne dicano quelli dell'ati a lungo andare quello fa puff .le vga dual gpu o le fai come la nvidia con una ventola sola ma 2 pcb e il chipset di ognuna è vicino alla ventola oppure metti due ventole come la gainward rampage 700 oppure le metti a liquido
Dobermann75
17-01-2009, 12:53
Personalmente ,ritengo comunque che la hd 4870 x2 reference non sia una scheda video atta a durare,a distanza di qualche mese per quello che posso vedere se ne stanno rompendo troppe e il problema è a mio avviso il dissipatore .Anche se metti la ventola a 4000 giri comunque il chipset lontano dalla ventola sta sempre durante il gioco a 70° e passa gradi e che che ne dicano quelli dell'ati a lungo andare quello fa puff .le vga dual gpu o le fai come la nvidia con una ventola sola ma 2 pcb e il chipset di ognuna è vicino alla ventola oppure metti due ventole come la gainward rampage 700 oppure le metti a liquido
Per carità non diciamo eresie...
la mia gira dal day one (primi di agosto 2008) fatti tutti i test possibili, stressata all'inverosimile, con pc acceso sempre... nonho avuto un minimo problema, l'unica accortezza è stata non toccare ne bios ne regolazione ventola (tutt'ora in automatico controllata da driver)
Se poi qualcuna è andata cotta, bisognerebbe capire cosa è stato modificato dal legittimo proprietario...
Ovviamente un dissi migliore non fa assolutamente male.
la mia gira dal day one (primi di agosto 2008) fatti tutti i test possibili, stressata all'inverosimile, con pc acceso sempre... nonho avuto un minimo problema, l'unica accortezza è stata non toccare ne bios ne regolazione ventola (tutt'ora in automatico controllata da driver)
Se poi qualcuna è andata cotta, bisognerebbe capire cosa è stato modificato dal legittimo proprietario...
idem
il problema è trovarlo un dissipatore migliore (wb esclusi)
scipionix75
17-01-2009, 13:23
ragazzi stavo facendo un pensierino al passaggio dalla mia 8800gtx alla vs vga
Però ancora non capisco se la spesa vale il vantaggio prestazionale
Poi vorrei sapere se il dissy stock è silenzioso oppure bisogna subito passare ad uno aftermarker
illidan2000
17-01-2009, 13:35
Poi vorrei sapere se il dissy stock è silenzioso oppure bisogna subito passare ad uno aftermarker
aftermarket non ce ne stanno.
di silenzioso è silenzioso, sono le temp che sono alte. alzando la ventola il rumore c'è
Se la lasci con le impostazioni di fabbrica non la senti nemmeno anche quando giochi, però le temperature salgono a livelli direi preoccupanti, anche se non credo che possano provocare rotture. Al massimo si freza il gioco o ti da schermo nero.
Con la guida di astaris puoi settare la ventola con rivatuner con livello automatico cosiddetto lineare ed undercloccare la vga tramite catalyst control center. Io l'ho messa a 300 gpu e 300 ram per il 2d e 800 gpu 930 ram per il 3d.
Con questi settaggi la scheda non la senti in 2d per l'uso quotidiano esclusi i giochi ove, subentrando il profilo 3d (800/930), la ventola parte e fa un certo rumoretto, che però di solito è coperto dagli efetti sonori del gioco stesso.
Con questi accorgimenti la scheda sta a nemmeno 50 gradi in 2d su entrambe le gpu e non oltre i 70 sui giochi e quindi potrebbe durare altri 5 mila anni.
Unica soluzione al rumore della ventola sui giochi è il liquido.
Come scheda posso solo dire che è una bomba se hai una cpu adeguata (ovvero almeno un dual core a 4 gigahertz).
Quelle che si son rotte, son sicuro perchè c'hanno smanettato sul bios e soprattutto sui voltaggi gpu e sulla frequenza ram.
Peraltro è assurdo overcloccarla oltre i limiti del Catalyst Control Center se non al fine di ottenere record nei bench magari con cpu sotto phase.
Ciao
benissimo,
xchè quelli che trovo in giro sono soltanto x linux :cry:
aspetto impazziente,
intanto mi divertiro' a ri liquidarla a dovere. :p
e fai bene :D ho appena messo il tuo WB che mi hai dato e le temp son crollate :ciapet:
36° idle 41° in full
anche i vddc non superano i 37°c!!!
veri nice!!
Dobermann75
17-01-2009, 15:02
Se la lasci con le impostazioni di fabbrica non la senti nemmeno anche quando giochi, però le temperature salgono a livelli direi preoccupanti, anche se non credo che possano provocare rotture. Al massimo si freza il gioco o ti da schermo nero.
Con la guida di astaris puoi settare la ventola con rivatuner con livello automatico cosiddetto lineare ed undercloccare la vga tramite catalyst control center. Io l'ho messa a 300 gpu e 300 ram per il 2d e 800 gpu 930 ram per il 3d.
Con questi settaggi la scheda non la senti in 2d per l'uso quotidiano esclusi i giochi ove, subentrando il profilo 3d (800/930), la ventola parte e fa un certo rumoretto, che però di solito è coperto dagli efetti sonori del gioco stesso.
Con questi accorgimenti la scheda sta a nemmeno 50 gradi in 2d su entrambe le gpu e non oltre i 70 sui giochi e quindi potrebbe durare altri 5 mila anni.
Unica soluzione al rumore della ventola sui giochi è il liquido.
Come scheda posso solo dire che è una bomba se hai una cpu adeguata (ovvero almeno un dual core a 4 gigahertz).
Quelle che si son rotte, son sicuro perchè c'hanno smanettato sul bios e soprattutto sui voltaggi gpu e sulla frequenza ram.
Peraltro è assurdo overcloccarla oltre i limiti del Catalyst Control Center se non al fine di ottenere record nei bench magari con cpu sotto phase.
Ciao
Quotone :cool:
lissapan
17-01-2009, 15:30
:eek: Come dai driver!!!! io stò diventando matto per raffreddare ste cavoo di scheda se metto in automatico con CCC la scheda arriva ai 90 gradi senza fare niente!!!!
mi potresti spiegare come hai fatto???:muro: grazie
Dobermann75
17-01-2009, 16:18
:eek: Come dai driver!!!! io stò diventando matto per raffreddare ste cavoo di scheda se metto in automatico con CCC la scheda arriva ai 90 gradi senza fare niente!!!!
innanzi tutto devi considerare che è necessario, con schede di questo genere avere dei cabinet molto ben arieggiati e sufficentemente grandi... è assurdo infilare una 4870x2 in case microbici, con flussi d'aria non ottimizzati
questo è il mio pannello CCC:
http://a.imagehost.org/0436/aticcc.jpg
la temperatura massima che ho raggiunto sono 76/78°c rilevati conGPUZ dopo una sessione di gioco a farcry2....
così è come è disposta la s.video da me...
http://img413.imageshack.us/img413/2928/p1171249hi4.th.jpg (http://img413.imageshack.us/my.php?image=p1171249hi4.jpg)
http://a.imagehost.org/t/0308/P1171251.jpg (http://a.imagehost.org/view/0308/P1171251)
http://a.imagehost.org/t/0381/P1171253.jpg (http://a.imagehost.org/view/0381/P1171253)
Mantis86
17-01-2009, 16:20
Ed inceve ha proprio ragione chi dice che il sistema di dissipazione della 4870X2 è pensato male e non va bene adattare un flusso d'aria per mono ad una dual.
Ho disegnato questo e adesso vi spiego perchè non va bene e perchè nvidia su questo ha fatto la scelta milgiore posizionando i suoi chipset in quel modo
http://img207.imageshack.us/img207/9486/65571914gh2.th.jpg (http://img207.imageshack.us/my.php?image=65571914gh2.jpg)
Quello che ho disegnato non è frutto di una pura supposizione, ma solamente di un puro calcolo teorico dei flussi d'aria (ovviamente non preciso perchè ci vorrebbe un simulatore di fluidi e un 3d perfetto della scheda e dissipatore)
1)
Come vediamo dal primo disegno, esiste per un certo periodo di tempo-lunghezza del percerso una situazione in cui l'aria viene definita laminare. Cioè è come un trenino di particelle ordinato, che passa prende un pò di calore e se ne va senza problemi. Come però sappiamo (chi fuma può proprio vederlo bene), dopo poco l'aria incontrando altra aria che fa resistenza, prende una caratteristica "forma" chiamata turbolenza. La turbolenza a differenza della situazione laminare ha la capacità di assorbire meno calore, ristagnare, diminuire la portata. Quindi ammettendo che in entrambe le schede questo sia vero perchè le strutture dei dissipatori sono similissime, nvidia sfrutta appieno la laminarità dell'aria, mentre ati, fa sorbire oltre al calore della prima scheda anche una notevole turbolenza alla seconda.
2)
Se prendiamo la scheda di taglio invece notiamo come nvidia disponendo i due chip ai lati opposti sfrutta sia per lungo che per largo l'intero passaggio dell'aria. Cioè l'ati avendo i due chip solamente sotto, spreca una buona parte della corrente fredda che inesorabilmente passa senza raffreddare.
Se non ci credete quando giocate mette il dito sulla griglia posteriore. Sentirete bene che si scalda di più sotto e molto meno sopra. Anzi sotto scotta sopra è tiepido.
Quindi il fatto che questa scheda sia un turbojet è dato dal fatto che il flusso d'aria mal ottimizzato e messo su una configurazione non proprio azzeccata, richiede una ventola che giri al 30% in più del normale per "sanare" la temperature del chip più lontano
in definitiva le soluzioni migliori sarebbero le seguenti per una scheda del genere (ad aria)
- doppie ventole superiori
- seconda ventola di estrazione posta fuori dal case per riflistinare la laminarità dell'aria in fare di uscita(se ci pensate l'ide anon è neppure così stupida)
Saluti!
PS: come però diceva dob, un case con un flusso d'aria generoso aiuta a tenere a bada la lacuna di ati (a proposito molto bello il tuo case e molto ben disposto)
Personalmente con la ventola al 30% in idle faccio 50° quindi è inudibile. Però ho anche un cosmos s che aiuta ;)
Ingame invece massimo che arriva è circa il 55% della ventola con crysis e temp massima di 75°
PS2: volevo vedere a 5000 giri che rumore faceva così l'ho impostato come minimo in rivatuner... ghghhghgh aspirapolvere al contrario :asd:
lissapan
17-01-2009, 16:37
Ed inceve ha proprio ragione chi dice che il sistema di dissipazione della 4870X2 è pensato male e non va bene adattare un flusso d'aria per mono ad una dual.
Ho disegnato questo e adesso vi spiego perchè non va bene e perchè nvidia su questo ha fatto la scelta milgiore posizionando i suoi chipset in quel modo
http://img207.imageshack.us/img207/9486/65571914gh2.th.jpg (http://img207.imageshack.us/my.php?image=65571914gh2.jpg)
Quello che ho disegnato non è frutto di una pura supposizione, ma solamente di un puro calcolo teorico dei flussi d'aria (ovviamente non preciso perchè ci vorrebbe un simulatore di fluidi e un 3d perfetto della scheda e dissipatore)
1)
Come vediamo dal primo disegno, esiste per un certo periodo di tempo-lunghezza del percerso una situazione in cui l'aria viene definita laminare. Cioè è come un trenino di particelle ordinato, che passa prende un pò di calore e se ne va senza problemi. Come però sappiamo (chi fuma può proprio vederlo bene), dopo poco l'aria incontrando altra aria che fa resistenza, prende una caratteristica "forma" chiamata turbolenza. La turbolenza a differenza della situazione laminare ha la capacità di assorbire meno calore, ristagnare, diminuire la portata. Quindi ammettendo che in entrambe le schede questo sia vero perchè le strutture dei dissipatori sono similissime, nvidia sfrutta appieno la laminarità dell'aria, mentre ati, fa sorbire oltre al calore della prima scheda anche una notevole turbolenza alla seconda.
2)
Se prendiamo la scheda di taglio invece notiamo come nvidia disponendo i due chip ai lati opposti sfrutta sia per lungo che per largo l'intero passaggio dell'aria. Cioè l'ati avendo i due chip solamente sotto, spreca una buona parte della corrente fredda che inesorabilmente passa senza raffreddare.
Se non ci credete quando giocate mette il dito sulla griglia posteriore. Sentirete bene che si scalda di più sotto e molto meno sopra. Anzi sotto scotta sopra è tiepido.
Quindi il fatto che questa scheda sia un turbojet è dato dal fatto che il flusso d'aria mal ottimizzato e messo su una configurazione non proprio azzeccata, richiede una ventola che giri al 30% in più del normale per "sanare" la temperature del chip più lontano
in definitiva le soluzioni migliori sarebbero le seguenti per una scheda del genere (ad aria)
- seconda ventola di estrazione posta fuori dal case per riflistinare la laminarità dell'aria in fare di uscita(se ci pensate l'ide anon è neppure così stupida)
Saluti!
PS: come però diceva dob, un case con un flusso d'aria generoso aiuta a tenere a bada la lacuna di ati (a proposito molto bello il tuo case e molto ben disposto)
Personalmente con la ventola al 30% in idle faccio 50° quindi è inudibile. Però ho anche un cosmos s che aiuta ;)
Ingame invece massimo che arriva è circa il 55% della ventola con crysis e temp massima di 75°
PS2: volevo vedere a 5000 giri che rumore faceva così l'ho impostato come minimo in rivatuner... ghghhghgh aspirapolvere al contrario :asd:
Straquoto....ecco perchè con GPU-Z/CCC se andate a vedere le temperature la prima GPU è all'incirca 10 e più gradi in meno!!!!
Dobermann75
17-01-2009, 16:38
1)
2)
Saluti!
Da ex possessore della 9800gx2, da un lato posso concordare che il dissi stock della 4870x2 non sia molto ben studiato, dall'altro ti assicuro che la differenza in temrini di temperature non è poi così forte, anche in funzione del regime di rotazione ventola.
Detto questo, non è attuabile la soluzione nvidia su ati poichè la soluzione tecnica dual gpu di ati è sostanzialmente molto differente da nvidia e non
sarebbe fattibile su due pcb separati.
E' a mio avviso errato dire che le 4870x2 si siano bruciate per via della poca dissipazione.... (anche perchè hanno un sistema di protezione) e non si spiegherebbe perchè quella di molti utenti tenuta "standard" ad oggi non presentino il minimo problema... sono invece dell'idea che l'eccesso di zelo di alcuni proprietari siano la causa dei guasti.
L'unica soluzione al problema temepratura, si avrà con le prossime uscite con processo produttivo ridotto.
La cosa strana è che produttori tipo HIS, noti per i loro dissi ultraperformanti ,non abbiano messo in commercio una versione ICEQ...
Se segui la guida di astaris in prima pagina e metti il controllo lineare delle ventole con riva tuner, ti devi per forza allineare sui 50 gradi a riposo e massimo 70 in full.
Quindi dammi retta non serve mettere la ventola fissa al 100% o tentativi vari buttati li.
Segui i settaggi suggeriti da astaris con rivatuner e downclocca creandoti un profilo sul CCC (io ho messo 300-300 in 2d e 800-930 in 3d).
la prima cifra si riferisce alla frequenza gpu e la seconda alla frequenza ram.
lissapan
17-01-2009, 16:53
Se segui la guida di astaris in prima pagina e metti il controllo lineare delle ventole con riva tuner, ti devi per forza allineare sui 50 gradi a riposo e massimo 70 in full.
Quindi dammi retta non serve mettere la ventola fissa al 100% o tentativi vari buttati li.
Segui i settaggi suggeriti da astaris con rivatuner e downclocca creandoti un profilo sul CCC (io ho messo 300-300 in 2d e 800-930 in 3d).
la prima cifra si riferisce alla frequenza gpu e la seconda alla frequenza ram.
ho già provato!!! ma con rivatuner non avendo la firma mi chiede AUC avendo vista 64bit tutte le volte che accendo il pc!!e disabilitare L'AUC non mi va visto che è una protezione in piu!!! ATI TRY TOLL IDEM:muro:
ho già provato!!! ma con rivatuner non avendo la firma mi chiede AUC avendo vista 64bit tutte le volte che accendo il pc!!e disabilitare L'AUC non mi va visto che è una protezione in piu!!! ATI TRY TOLL IDEM:muro:
Io toglierei l'uac.
bronzodiriace
17-01-2009, 17:25
quando gioco la tengo a 775-925 con ventola al 40% (50% se il gioco è massiccio]
Quando non gioco la tengo al minimo voltaggio 1.000 176-200 ventola al minimo temperatura 42°
Ho messo artic ceramique sulle due gpu ;)
quando gioco la tengo a 775-925 con ventola al 40% (50% se il gioco è massiccio]
Quando non gioco la tengo al minimo voltaggio 1.000 176-200 ventola al minimo temperatura 42°
Ho messo artic ceramique sulle due gpu ;)
176-200 sono le frequenze?
a me nn vanno sotto 255-250..nn so xk ma resta bloccato li..come faccio?ho 1volt..
Dany16vTurbo
17-01-2009, 17:59
Il downclock và a culo, io sotto 185-200 non vado e comunque da 250-250 non cambia nulla :)
supersalam
17-01-2009, 18:08
Scusate ragazzi ma se si lascia la vga a default, le temperature sono così alte da far spegnere il pc??
Che razza di ingegnere marmotta ha realizzato questo schifo di dissipazione?
Sono piuttosto in dubbio se acquistare questa oppure una GTX285.
HD 4870x2
Pro:
Prestazioni superiori
Costo
Contro:
Temperatura
Multi-GPU (può essere anche un pro..)
Non ha i driver Physix
Driver non aggiornati
Dobermann75
17-01-2009, 18:12
Scusate ragazzi ma se si lascia la vga a default, le temperature sono così alte da far spegnere il pc??
Che razza di ingegnere marmotta ha realizzato questo schifo di dissipazione?
Sono piuttosto in dubbio se acquistare questa oppure una GTX285.
HD 4870x2
Pro:
Prestazioni superiori
Costo
Contro:
Temperatura
Multi-GPU (può essere anche un pro..)
Non ha i driver Physix
Driver non aggiornati
prendi la 295 allora ;)
Il downclock và a culo, io sotto 185-200 non vado e comunque da 250-250 non cambia nulla :)
beh insomma da culo..passare da 750/900 a 250/250 nn è male..ed è stabilissima..ma come hai fatto ad arrivare così basso?io con ccc nn riesco..
cambiano i consumi e le temp..anke se di poco..
supersalam
17-01-2009, 19:00
prendi la 295 allora ;)
Hem no :fagiano: .
Non rientra nel mio budget. Vorrei solo ricevere un parere...
Per il fatto delle temperature è come ho detto prima? Spero che qualcuno mi smentisca.
non vedo il motivo di smanettare tanto con la regolazione della ventola...
la mia con ventola/gpu a default, raggiunge i 88° sulla gpu più calda durante crysis, e si ferma lì, oltre non va, non mi sembra una temperatura pericolosa..., anche perchè prima di metterla in commercio questa vga la avranno testata per bene e a temperature molto più alte... ;)
bronzodiriace
17-01-2009, 20:30
non vedo il motivo di smanettare tanto con la regolazione della ventola...
la mia con ventola/gpu a default, raggiunge i 88° sulla gpu più calda durante crysis, e si ferma lì, oltre non va, non mi sembra una temperatura pericolosa..., anche perchè prima di metterla in commercio questa vga la avranno testata per bene e a temperature molto più alte... ;)
Hai provato Warhead?
da quando ho messo la x2 farcry2 si blocca.. con la 4870 normale andava tutto bene xhè?
uso xp32+sp3.. non è che devo reinstallare il gioco?
chi di voi haproblemi??
Dany16vTurbo
17-01-2009, 21:42
...
Si, ma ci sono le lamine di rame che incanalano l'aria, non è mica una scatola vuota....
Dobermann75
17-01-2009, 22:56
da quando ho messo la x2 farcry2 si blocca.. con la 4870 normale andava tutto bene xhè?
uso xp32+sp3.. non è che devo reinstallare il gioco?
chi di voi haproblemi??
in che senso si blocca?
P.S: hai messo anche gli hotfix?
Dobermann75
17-01-2009, 23:01
Hem no :fagiano: .
Non rientra nel mio budget. Vorrei solo ricevere un parere...
Per il fatto delle temperature è come ho detto prima? Spero che qualcuno mi smentisca.
in che senso vuoi un parere?
io ho la 4870x2 e mi ci son trovato da agosto ad oggi benissimo, la scheda è costruita per sopportare le temperatura a cui è progettata ed è stata di certo testata prima di essere commercializzata. Dunque non vedo tutti sti problemi.
in che senso si blocca?
P.S: hai messo anche gli hotfix?
hotfix? no :cry: intendi la patch o cosa?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.