View Full Version : [THREAD UFFICIALE] ATI RADEON 4870X2
prova a disattivare (o attivare) il controllo account utene (UAC).
il problema oltretutto è che se per caso fosse un problema solo di avvio automatico non lo puoi mettere in startup xke ti parte rivatuner ma nn applica gli occaggi
prova con lo uac ;)
Si ho provato ma niente da fare anche attivando e disbilitando uac solita solfa non cambia nulla.... che devo fare per fargli prendere i settaggi del controllo della ventola?
robertino75
18-02-2009, 12:11
ah lol
credevo che in questo forum fosse fatto solo per mettere in evidenza qualcosa visto che ero abituato in forum che con un click lo apri e con un'altro lo chiudi.
a proposito del colore ho pensato fosse un bug xD
sarai anche abituato con altri forum(ne conosco un paio che hanno l'opzione che dici tu)ma...non hai notato riguardando i tuoi messaggi che scrivi che non sono nascosti?ma si leggono chiaramente se li scrivi in bianco?ok essere abituati ad altro...ma a vedere ci vedi no?:D
sarai anche abituato con altri forum(ne conosco un paio che hanno l'opzione che dici tu)ma...non hai notato riguardando i tuoi messaggi che scrivi che non sono nascosti?ma si leggono chiaramente se li scrivi in bianco?ok essere abituati ad altro...ma a vedere ci vedi no?:D
come ho scritto pensavo che il quote in questo forum servisse per mettere in evidenza qualcosa.
il fatto che non si leggesse pensavo fosse un semplice bug...
Sembra che il 18 escano i Catalyst 9.2,
e forse il 23 i 9.3 beta, disponibili in final si spera a meta' marzo
Sembrano promettere davvero bene...speriamo escano entro questa settimana...:)
www.tcmagazine.com/comments.php?shownews=24699&catid=3
Anche perche` i 9.1 hanno creato parecchi problemi ...:mbe:
Benzamen
18-02-2009, 17:59
Sono possessore pure io di questa scheda video da Natale ho bisogno del vostro aiuto perchè io non so più cosa fare...Ecco la mia configurazione:
Alimentatore: Enermax 850w Galaxy
Scheda madre: ASUS RAMPAGE FORMULA Socket 775 chipset Intel X48 ATX
CPU: Intel core 2 duo E6600 2.40GHz @ 3.40GHz
Memorie: Corsair Dominator 2X2GB DDR2 PC8500 C5 DHX
Hd: SEAGATE Barracuda 7200.11 500 Gb Sata 300 Buffer 32 Mb 7200 Rpm
Monitor: Benq FP241VW (risoluzione giochi 1920x1080)
Sistema operativo: Windows XP SP3 - Windows Vista 64bit SP1
Driver provati: Catalyst 8.9-8.12-9.1
Questo e il mio problema:
Ieri ho provato Crysis ho un problema di frame enorme faccio sbalzi da 13 a 60 fps e non rieco a capire da che cosa possa dipendere non ho frame stabili ma sempre molto ballerini tutto questo a risoluzione 1920x1080 dettagli massimi filtri disattivi. Anche provando a cambiare risoluzione non cambia molto in fatto di frame esempio 1280x1024 faccio gli stessi frame scritto sopra (però come dicevate voi sarà perchè a risoluzioni basse sono cpu limited).Altra cosa importante ho provato ad abbassare l'overclock della cpu però i frame non cambiano sembra che non risenta della cpu overcloccata. Ho fatto anche un test con 3dmark 2006 e questo e il risultato score: 16994
Sperò che almeno voi possiate aiutarmi. Oltretutto sono molto contento per questo acquisto con gli altri giochi non ho assolutamente di questi problemi. Grazie a tutti.
Volevo solo dire che oggi ho provato a mettere windows 7 e devo dire che con i driver beta a girato bene 1920x1080 AA 8x faceva dai 40 ai 30 frame al secondo ma molto più stabili notare che ho solo installato windows driver chipset e driver video e directx poi o messo il gioco e lo fatto partire. Ora provo a disinstallare vista e lo provo a reinstallare non vorrei che c'era qualche programma che mi dava problemi....Tanto i programmi li tengo in XP dove installo anche i giochi in DX9 che non mi crea nessun problema e in vista solo quelli in DX10 e basta.
Ho un problema serio con la mia Ati hd 4870x2 da quando ho formattato windows vista ultimate 64 bit non riesco più ad instllare i dirver della mia scheda video.. Cioè ho formattato tutto installo i catalyst 9.1 dal sito della ati per il mio sistema ecc... Ma poi mi dice installato correttamente, riavvio il pc è mi rimane bloccato con la schermata nera, dopo un tratto mi si resetta è mi appare una schermata blu con scritto errore hardware video... Cosa potrebbe essere?? Ho provato ha formattare 27 volte, ho messo tutti i driver dalla 8.12, 8.12 hotfix, ecc... Ma tutti con lo stesso problema :mad: :mad: Che posso fare??
come ho scritto pensavo che il quote in questo forum servisse per mettere in evidenza qualcosa.
il fatto che non si leggesse pensavo fosse un semplice bug...
Il quote è una cosa, lo spoiler un'altra :)
si la so anche io la differenza.
io intendevo mettere in una casella a parte per far risaltare e per evidenziare:D
bronzodiriace
18-02-2009, 22:49
http://www.crymod.com/thread.php?threadid=31242
si io ho collegato il pc a un 40 pollici full..ee..pultroppo però forse per incompatibilità tra tv e pc solo in crysis e far cry 2 , mi crea un effetto un pò fastidioso di luminosità esagerata..
lele scusa quando applichi questa mod i settaggi video poi sono su personalizzato giusto?
Giochi in dx9 + questo mod + il mod che simula gli effetti in dx10 giusto? [l high to very high mod per intenderci]
Questo extreme mode và messo dentro la cartella C:programmi/ea:crytek/crysis/ game esatto?=
Conan12345
18-02-2009, 22:50
Ciao ragazzi eccomi qui ad esporre uno strano problema che mi sta capitando da quando ho messo su Vista 64.
Allora qualche volta o cmq random mentre guardo delle immagini o dei video questi vengono visualizzati neri e il programma di visuializzazione video o browser di immagini che sia si blocca. Bene, a questo punto lo forzo a chiudersi tutto sembra funzionare, ma appena provo a caricare un altro video o immagine che sia, freeze!! Il freeze cmq è solo del driver video e non del PC in quanto sento sotto l'audio che suona o i miei amici che mi parlano su MSN quindo tutto è ok. Secondo me è il driver video che non viene ripristinato correttamente, una cosa analoga succedeva con Vista 32 ma mi ricordo che dopo pochi sec veniva ripristinato il driver. Poi ho notato che non ho la voce VPU recover nel CCC, ovviamente ho i driver 9.1... magari può essere dovuto a questo il problema? Non c'è una voce sul registro di sistema per abilitare di nuovo il VPU Recover oppure con Vista 64 è stato rimosso? Spero possiate darmi un aiuto, è quantomeno servante questa cosa :).
Grazie tante!
Mantis86
19-02-2009, 07:49
EDIT
Io l'adesivo lo toglierà alla prima pulizia del case. E' molto più bella tutta nera e lucida che con sti millecolori fidati ;)
Per il resto la scheda è messa capovolta sotto il tavolo, ti devi sdraiare per notarlo :asd:
mantis hai fatto il raffreddamento x la scheda a cui stavi pensando?:D
pioss~s4n
19-02-2009, 08:50
Arctic Cooling, azienda svizzera specializzata nella produzione di soluzioni di raffreddamento alternative a quelle adottate di serie sulle schede video e sui processori, ha presentato una nuova versione del dissipatore per GPU Accelero XTREME, questa volta dedicata esclusivamente alla scheda video high-end dual-gpu ATI Radeon HD 4870X2.
Il dissipatore, dalle dimensioni di 295 x 96 x 54 mm e dal peso di 680g, ricopre tutta la superficie della scheda e consiste in due radiatori dall´elevata superficie lamellare sormontati da tre ventole dal diametro di 92mm, pilotate via PWM, che operano ad un regime di rotazione particolarmente basso (1000~2000rpm). Si avvale di un sistema a 8 heatpipes per trasferire velocemente il calore dalla base posta a diretto contatto con le due GPU RV770 al corpo dissipante superiore.
Secondo i test effettuati da Arctic Cooling, il nuovo Accelero XTREME permette di diminuire la temperatura di 50°C rispetto al dissipatore stock montato sulla Radeon HD 4870X2, mantenendo comunque la rumorosità ad un livello più basso.
L´Accelero XTREME per Radeon HD 4870X2 sarà disponibile a partire dal mese di marzo al prezzo di 53.95 Euro (IVA esclusa).
http://www.dinoxpc.com/public/images/a38e3326f11c634b154f8ec36faf83af_1.jpg
http://www.dinoxpc.com/public/images/b71e700da24e8be714a708e4edeb3746_2.jpg
http://www.dinoxpc.com/public/images/b59b17bfbe87cd701c0f4ff10c4d9673_3.gif
(dinoxpc)
Mantis86
19-02-2009, 08:58
http://www.dinoxpc.com/public/images/b59b17bfbe87cd701c0f4ff10c4d9673_3.gif
(dinoxpc)
non ci credo... :D
finalmente posso cestinare i miei progetti in 3d del cavolo e avere un meraviglioso silence ingame!
sarà mio... tutto mio...
Salve a tutti.
Ho dei dubbi per quanto riguarda la scheda Sapphire HD 4870 X2 recentemente aggiunta al mio pc.
Nel CCC, nella sezione Centro informazioni -> Hardware grafico, mi suddivide le 2 GPU in "Scheda primaria" e "Scheda disattivata".
E' normale che ci sia scritto scheda disattivata? Ho la versione 9.1 del CCC e non c'è nessuna impostazione di CrossFire.
Però in GPU-Z rileva le 2 GPU e in entrambe sulla voce ATI CrossFire segnala Enabled (2GPUs), Sideport off.
Ho gia provato ad aggiornare i driver ma i risultati sono gli stessi.
Durante i giochi inoltre gli fps non vanno oltre ai 50/60.. mi pare un po' strano che con una scheda del genere un gioco come Neverwinter Nights 2 non possa andare oltre ai 50/60 fps con risoluzione 1280x1024.
In windows vista però la seconda gpu me la segna come "Linked Adapter" (il CCC per vista 64 bit sono disponibili solo in inglese) e GPU-Z dice Enabled (2GPUs), Sideport off (unsure on Vista64)
Nel caso servisse in firma ho le caratteristiche del mio pc.
Qualcuno sa spiegarmi perchè è così lenta? Dipende dal processore?
matthi87
19-02-2009, 09:09
Appena esce quel dissipatore lo compro, non ne posso più di questo frastuono :)
non ci credo... :D
finalmente posso cestinare i miei progetti in 3d del cavolo e avere un meraviglioso silence ingame!
sarà mio... tutto mio...
Fantastico...era quello che aspettavo! :winner: :winner: :gluglu: :gluglu: :yeah:
Io l'adesivo lo toglierà alla prima pulizia del case. E' molto più bella tutta nera e lucida che con sti millecolori fidati ;)
Per il resto la scheda è messa capovolta sotto il tavolo, ti devi sdraiare per notarlo :asd:
appunto:asd:
fai solo la fatica di smontare fare e rimontare, con anche il rischio di piegare qualche dentino mentre lo fai :asd:
fosse per una buona causa capirei ma non mi pare il caso per migliorare un aspetto che non puoi vedere :asd:
Appena esce quel dissipatore lo compro, non ne posso più di questo frastuono :)
Scusami eh ma io ho provato a giocarci sottostress (crysis warhead portato al massimo) con l'audio spento e ho notato un bassisimo sibilo assolutamente non fastidioso
Magari per voi perfezionisti del modding quel sibilino leggero e non fastidsioso è un FRASTUONO.
In tal caso domando scusa :D
matthi87
19-02-2009, 09:41
Guarda non sto parlando di ronzio elettrico, sto proprio parlando di rumore di ventola. Quando gioco a seconda appunto del gioco va dai 3500 ai 3800 giri mantenendo le temperature costanti sugli 87 gradi e per non sentire la ventola devo mettermi le cuffie oppure alzare notevolmente il volume delle casse disturbando i vicini :)
Credimi non parlo per sentito dire :-)
quel dissi avrà secondo me prestazioni simili al trifan dell'asus.
ottime temp solo che il calore rimarrà nel case :(
supeuser
19-02-2009, 10:08
quel dissi avrà secondo me prestazioni simili al trifan dell'asus.
ottime temp solo che il calore rimarrà nel case :(
straquoto... io mi temgo l'originale senza staffa dietro... se il case e' chiuso dentro si crea una sauna :D
pero' aspetto qualche prova, alla fine 60 euro non sono tanti...:cool:
e poi il calore lo fanno i mosfet... la staffa nera e' rovente...
straquoto... io mi temgo l'originale senza staffa dietro... se il case e' chiuso dentro si crea una sauna :D
pero' aspetto qualche prova, alla fine 60 euro non sono tanti...:cool:
e poi il calore lo fanno i mosfet... la staffa nera e' rovente...
un case ben areato e via....
comunque ne giova sia la scheda sia le nostre orecchie!! ;)
supeuser
19-02-2009, 10:31
vero... aspettiamo qualche prova allora :D
Guarda non sto parlando di ronzio elettrico, sto proprio parlando di rumore di ventola. Quando gioco a seconda appunto del gioco va dai 3500 ai 3800 giri mantenendo le temperature costanti sugli 87 gradi e per non sentire la ventola devo mettermi le cuffie oppure alzare notevolmente il volume delle casse disturbando i vicini :)
Credimi non parlo per sentito dire :-)
mi chiedo come mai: entrambi giochiamo a giochi molto nuovi e potenti.
io il rumore con un volume normale non lo sento , a volume zero sento un lontanissimo ronzio
e tu senti un frastuono insopportabile?!?! mah...
supeuser
19-02-2009, 10:44
anche io nessun rumore... c'e da dire che in 2d non sento nulla il pc sembra spendo... in crisys un leggero soffio, nulla di piu'...
pero' ho tolto la staffa dietro, modificato il bios e cambiata pasta termica...
frusciante85
19-02-2009, 10:50
:) sarei molto interessato anch io a sistemare la mia 4870x2..qualcuno mi sa indicare la procedura per fare un overclock a questa scheda ??magari senza esagerare in modo che non debba sparare al 100 % l aspirapolvere:)
anche io nessun rumore... c'e da dire che in 2d non sento nulla il pc sembra spendo... in crisys un leggero soffio, nulla di piu'...
quoto solo che non ho toccato nulla :D
matthi87
19-02-2009, 11:45
E allora avete fortuna non so che dirvi, avrete una diversa sopportazione del rumore. Io la trovo un aspirapolvere :)
neopazzo
19-02-2009, 12:34
anche se il calore dovessere stazionare dentro il case la monterò ugualmente, tanto il case è grande, ben areato, e poi il lato posteriore della scheda di persè è rovente come la stessa banda laterale coi piolini, alla fine secondo me ce solo da guadagnarci in media :)
frusciante85
19-02-2009, 12:39
:) sarei molto interessato anch io a sistemare la mia 4870x2..qualcuno mi sa indicare la procedura per fare un overclock a questa scheda ??magari senza esagerare in modo che non debba sparare al 100 % l aspirapolvere:)
c è nessuno???
bronzodiriace
19-02-2009, 12:44
c è nessuno???
non serve a nulla l oc
comunque visto che parli di oc moderato, usa l oc del catalyst control center
Ma è normale che su Crysis a 1680x1050 in veryhigh su vista 32 senza patch come risultato dei benchmark mi da 34fps senza filtri sia con 8.12hf che 9.1, tra l'altro vedo tutta la vegetazione e il cielo con artefatti che tremano. l'ho installato anche su xp e addirittura mi da 28 fps:muro: :muro: senza pero' artefatti. Poi se lo patcho alla 1.2.1 su vista faccio 20/24 fps ditemi voi se non c'è da mettersi una pietra al collo.:doh: che diavolo puo essere .... :help:
un mese fa lo provai e in dx10 sempre con gli stessi settaggi mi dava dal benc su vista 43fps come media.... questa scheda da problemi e sti drivers ati fanno veramente cagare :cry: al piu' presto passo alla gtx 295 mi sono davvero rotto con ati :( ... con gli altri giochi non ho problemi tranne qualche stuttering Assassin' creed 170fps .... company 120 fps..... i vari call of duty no problem..... fallout e farcry 60/70 fps.... grid 80.......
è normale è molto pesante come gioco :D
illidan2000
19-02-2009, 13:52
Ma è normale che su Crysis a 1680x1050 in veryhigh su vista 32 senza patch come risultato dei benchmark mi da 34fps senza filtri sia con 8.12hf che 9.1, tra l'altro vedo tutta la vegetazione e il cielo con artefatti che tremano. l'ho installato anche su xp e addirittura mi da 28 fps:muro: :muro: senza pero' artefatti. Poi se lo patcho alla 1.2.1 su vista faccio 20/24 fps ditemi voi se non c'è da mettersi una pietra al collo.:doh: che diavolo puo essere .... :help:
un mese fa lo provai e in dx10 sempre con gli stessi settaggi mi dava dal benc su vista 43fps come media.... questa scheda da problemi e sti drivers ati fanno veramente cagare :cry: al piu' presto passo alla gtx 295 mi sono davvero rotto con ati :( ... con gli altri giochi non ho problemi tranne qualche stuttering Assassin' creed 170fps .... company 120 fps..... i vari call of duty no problem..... fallout e farcry 60/70 fps.... grid 80.......
non è che fa swap?
con i nuovi rivatuner usciti l'oc della nostra vga è più rapido (si riescono a tirare su le freq delle gpu in contemporanea senza inventarsi astrofisici sia in vista che xp o è ancora un problema?) o ora si riesce anche con i catalyst? a superare i fatidici 800 di core?
supeuser
19-02-2009, 14:28
non serve nulla fare OC su questa scheda... aumenti solo le temperature...:O
supeuser
19-02-2009, 14:30
io con crysis nessuno dei tuoi problemi... prova a pulire bene il sistema, la vga va alla grande :D
non serve nulla fare OC su questa scheda... aumenti solo le temperature...:O
si ma solo per fare qualch bench non penso di far torto a nessuno poi sono a liquido quindi perchè non divertirmi un pò se qualcuno sa darmi qualche info in più ne sarei grato
Ma che pulizia del registro che ho formattato 10 giorni fa e ho installato solo 2 giochi su vista.... e poi tutti sti artefatti a cosa sono dovuti? è allucinante .....nel bench oltre al famigerato tremolio dell'ambiente circostante si nota anche stuttering in maniera rilevante.... bhooo..... ultima volta che prendo ati cmq:banned:
Dany16vTurbo
19-02-2009, 14:54
Artefatti...scheda difettosa....
Artefatti...scheda difettosa....
Scusami ma solo con Crysis su vista 32 ho gli artefatti anche perchè patchandolo gli artefatti spariscono ma spariscono anche i frames poicheè ne perdo una decina ed arrivo a 20 fps quindi non penso proprio che la vga abbia problemi anche perchè tutti gli altri giochi vanno bene.
Dany16vTurbo
19-02-2009, 15:36
Scusami ma solo con Crysis su vista 32 ho gli artefatti anche perchè patchandolo gli artefatti spariscono ma spariscono anche i frames poicheè ne perdo una decina ed arrivo a 20 fps quindi non penso proprio che la vga abbia problemi anche perchè tutti gli altri giochi vanno bene.
Se ti può "consolare", sulla x1950pro ho lo stesso problema, in crysis fa artefatti, negli altri giochi no....
Prova a vedere con Furmarck se fà artefatti, anche le temp delle memorie controlla
hai la firma irregolare ti consiglio di editarla.
Se ti può "consolare", sulla x1950pro ho lo stesso problema, in crysis fa artefatti, negli altri giochi no....
Prova a vedere con Furmarck se fà artefatti, anche le temp delle memorie controlla
Le memorie per fare la prova le ho riportate a 800 ma niente da fare, cmq il discorso è che se patcho il gioco gli artefatti spariscono ma i frames calano vertiginosamente .... vai a capire :(
Veramente sono 3 righe mi sembra che sia consentito.
Mantis86
19-02-2009, 16:30
E allora avete fortuna non so che dirvi, avrete una diversa sopportazione del rumore. Io la trovo un aspirapolvere :)
pure io, infatti non vedo l'ora di trovarlo in qualche store questo dissipatore nuovo.
PS: cambiare il dissipatore invalida la garanzia? Se rimonto lo stock in caso di "fusione nucleare del fornetto ATI" c'è modo che l'assistenza lo noti?
Dany16vTurbo
19-02-2009, 16:31
Dipende a che risoluzione..... :D
Sical, scaricati VMT (video memory stress test) e fagli fare un test completo, se hai degli errori nelle memorie ecco la causa :)
Sical, scaricati VMT (video memory stress test) e fagli fare un test completo, se hai degli errori nelle memorie ecco la causa :)
nel regolamento è scritto k dev essere max 3 righe guardando con risoluzione 1024x768.:Prrr:
Dobermann75
19-02-2009, 16:56
si ma solo per fare qualch bench non penso di far torto a nessuno poi sono a liquido quindi perchè non divertirmi un pò se qualcuno sa darmi qualche info in più ne sarei grato
bravo :D
Dany16vTurbo
19-02-2009, 19:47
nel regolamento è scritto k dev essere max 3 righe guardando con risoluzione 1024x768.:Prrr:
1024*768? :eek: Penso di essere fuori allora :(
Maledetto 24" :ciapet:
bravo :D
grazie boss manda in pvt il tuo indirizzo mail che ti vengo a recuperare in facebook :D
Ragazzi ma è normale che al 3DMarkVantage il GPU score è di 7429?
fssdfsfsdfdsfsfd
19-02-2009, 20:43
lele scusa quando applichi questa mod i settaggi video poi sono su personalizzato giusto?
Giochi in dx9 + questo mod + il mod che simula gli effetti in dx10 giusto? [l high to very high mod per intenderci]
Questo extreme mode và messo dentro la cartella C:programmi/ea:crytek/crysis/ game esatto?=
giusto..io se ricordo ho pure l'ultima patch, comunque il file autoexec.cfg , lo petti in game mentre tutti gli altri file "cvargroups"li metti in game/config.
ciao
fssdfsfsdfdsfsfd
19-02-2009, 20:54
io pensa che con 3dmark 06 totalizzo in totale tra cpu,gpu,ecc: 12352 "più annormale di così??"ee
bronzodiriace
19-02-2009, 21:28
giusto..io se ricordo ho pure l'ultima patch, comunque il file autoexec.cfg , lo petti in game mentre tutti gli altri file "cvargroups"li metti in game/config.
ciao
per ultima patch intendi la 1.2 ufficiale o ce ne sono altre?^
Conan12345
19-02-2009, 22:25
Allora rahazzi nessuno sa aiutami??? Me lo ha appena rifatto, è davvero una cosa noiosa questo freeze :(
I 9.2 sembra escano domani.....;)
www.overclock.net/software-news/462897-ati-catalyst-9-2-track-release-4.html
supeuser
20-02-2009, 11:29
il gioco e' originale? non so se lo avevi detto...
prova ad abbassare anche le ram, ora sei a 800Mhz @ 1014Mhz 5-5-5-18
anzi metti tutto a default e prova... almeno forse capisci il problema...
la VGA downcloccala, se e' la ram difettosa cosi lo capisci...
facci sapere.
supeuser
20-02-2009, 11:51
Allora rahazzi nessuno sa aiutami??? Me lo ha appena rifatto, è davvero una cosa noiosa questo freeze :(
dicci la tua configurazione e se sei in OC, a me faceva una cosa simile (sulle foto di freezava tutto e dovevo riavviare), ho abbassato l'OC e tutto va bene, magari hai il NB troppo basso o il SB... ma nei giochi va bene? se fai 3dmarck06 si blocca? e se si in che punto?
il rocever dei drive c'e' su vista x64, ma se parte spesso c'e' un problema, non dovrebbe partire mai...
facci sapere per bene configurazione e se OC di quanto...:cool:
speriamo in bene...
Benzamen
20-02-2009, 13:30
Pure io avevo il tuo stesso problema solo mettendo la patch 1.2 al gioco ho risolto e come driver se usi vista ho messo i catalyst 8.12 hotfix presi su questo sito e mi sono spariti anche i problemi di frame bassi ora a 1920x1080 grafica massima faccio dai 35 ai 40 frame in esterno con punte anche di 60 negli interni e mettendo AA non perdo molto come prima......
bluefrog
20-02-2009, 13:37
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=286354&page=10
un mattacchione o cosa? :D
comunque la pagina dei drivers l'hanno aggiornata (nel senso migliorata graficamente), adesso è più intuitiva e fatta meglio. :)
Probabilmente o usciranno a breve o in serata.
Benzamen
20-02-2009, 13:42
Guarda ti posso dire che il 3DMarkVantage soffre molto per i driver io ho notato differenze mostruose da un driver all'altro io con gli 8.12 mi ha dato valori penso buoni questo e il mio risultato con questa configurazione:
Intel core 2 duo e6600 2.40 @ 3.20 (lo usavo prima) 4GB ddr2 1066
In Performance totale: 10199 - gpu score: 14129 - cpu score: 5560
In Extreme totale: 7140 - gpu score: 7253 - cpu score: 5514
Ho notato cali enormi con i catalyst 9.1 e i catalyst 8.12 hotfix (del quale uso per crysis) da quello che ho potuto capire fino adesso queste schede soffrono solo per i driver fatti di m***a
Conan12345
20-02-2009, 13:49
dicci la tua configurazione e se sei in OC, a me faceva una cosa simile (sulle foto di freezava tutto e dovevo riavviare), ho abbassato l'OC e tutto va bene, magari hai il NB troppo basso o il SB... ma nei giochi va bene? se fai 3dmarck06 si blocca? e se si in che punto?
il rocever dei drive c'e' su vista x64, ma se parte spesso c'e' un problema, non dovrebbe partire mai...
facci sapere per bene configurazione e se OC di quanto...:cool:
Si sono in OC, la mia configurazione è Core i7 920@4.1GHz, MB Asus Rampage II Extreme, 6GB OCZ DDR3 1600MHz CAS7, ATI4870 X2 ovviamente, SB XFI Titanium Fatality,PSU Thermaltake 1500W. CPU sotto liquido, le temp non vanno sopra i 31° in IDLE e i 60° sotto Load, testato con Prime 64 Bit x qualke ora tutto ok, stessa cosa con OCCT. Mentre gioco non si blocca, a parte una volta ke è crashato il gioco con errore nell'applicazione dovuto a una DLL sempre dei Driver 9.1 ed ho letto ke a molti fa questo prob. Cmq ripeto, carico un immagine e diventa nera, non si blocca il PC, ma se probo a caricare un altra immagine,Video o gioco, o semplicemente accedere alle opzioni di Rivatuner, si freeza il comparto grafico, e solo quello xkè sotto tutto continua ad andare.E lo fa Random, quindi non ho modo di fare delle prove sono rare occasioni, cmq mi sarà successo una dozzina di volte in 1 mese, è una cosa abbastanza noiosa spero ci sia una soluzione.
Grazie tante x l'aiuto se potete :).
max_demian
20-02-2009, 14:25
Qualcuno ha provato sta roba ? "ATI CrossFire Extension 1.0" Pare che sia un'utility artigianale per far funzionare meglio il crossfire lì dove non va un granchè...:mbe:
supeuser
20-02-2009, 14:26
lo so che e' una scocciatura, ma se vuoi capire devi mettere tutto a default per qualche giorno, se non si blocca nulla e' questione di OC, e ne sono quasi certo...
ma lo sai che il mio e8500 su una p5q-e a 515*8.5 supera 4 ore di orthos, supera una notte di memtest, ma appena lancio un gioco si riavvia? misteri dell'informatica...
ma il NB a quanto lo hai? prova da alzare di uno step il la CPU che il NB...
anche se magari se porti la cpu da 4.1 a 4 non perdi nulla e magari risolvi...
spesso e' il FSB che crea casini...
Cooperdale
20-02-2009, 14:45
mi chiedo come mai: entrambi giochiamo a giochi molto nuovi e potenti.
io il rumore con un volume normale non lo sento , a volume zero sento un lontanissimo ronzio
e tu senti un frastuono insopportabile?!?! mah...
Io ho settato la ventola in modo che la temperatura non superi mai 70 gradi, il che ovviamente comporta grande rumore. Però il rumore che mi da fastidio è più che altro quello della scheda stessa, uno sfrigolio elettrico simile al rumore che fa un hard disk quando macina.
Ho visto che sul forum Amd sono in parecchi ad avere problemi analoghi.
illidan2000
20-02-2009, 16:17
lavorano pure il fine settimana... grande ati...
Grazie bel programma ;) , fatto il test e problemi non ne ha trovati fortunatamente :) quindi la vga è a posto.
il gioco e' originale? non so se lo avevi detto...
prova ad abbassare anche le ram, ora sei a 800Mhz @ 1014Mhz 5-5-5-18
anzi metti tutto a default e prova... almeno forse capisci il problema...
la VGA downcloccala, se e' la ram difettosa cosi lo capisci...
facci sapere.
Certo che è originale ;) cmq ho risolto il problema e sono strafelice, vai a capire che gli succede a sti pc...... allora l'altro giorno mettendo le patch fino alla 1.2.1 il gioco mi faceva 20 frames su vista sia con gli 8.12 hf che con i 9.1e in piu' avevo una marea di artefatti, ieri preso dallo sconforto ho disinstallato crysis e l'ho patchato solo alla 1.1 e sorpresa... dal benchmark eseguto e poi provato in game gli artefatti sono spariti e come media mi fa a 1680x1050 42 fps :read: con il fitro aa 2x invece mi fa 38 fps quindi diciamo che siamo allineati, poi ho scoperto una cosa ancora piu' goduriosa, mettendo come risoluzione 1440x920 se non ricordo male .... la proporzione dell'immagine rimane la stessa in game (o se cambia sinceramente non ne avverto la differenza rispetto alla 1680x1050) solamente con il MIRACOLO che adesso mi fa come media una cinquantina di frames assurdo ma vero :D, quindi è la patch 1.2.1 che mi crea bordelli....... adesso scappo che mi aspetta la spiaggia :cool: grazie a tutti per l'interessamento... :)
robertino75
20-02-2009, 17:01
ma 42fps a 1680x1050 dx10 very high?
max_demian
20-02-2009, 17:26
Sono usciti i 9.2!!! :D Li provo subitooooo!!
illidan2000
20-02-2009, 17:56
Sono usciti i 9.2!!! :D Li provo subitooooo!!
sito ufficiale?
edit...si, sono là...
Vista64 (http://ati.amd.com/support/common-vista64.html)
Vista32 (http://ati.amd.com/support/common-vista32.html)
Xp32 (http://ati.amd.com/support/radeonx-xp.html)
sito ufficiale?
http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx
Il solito...
max_demian
20-02-2009, 18:05
sito ufficiale?
YES!:D
illidan2000
20-02-2009, 18:07
YES!:D
visti e scaricati...
li ho installati anch'io...
vi dirò le mie impressioni....
frusciante85
20-02-2009, 18:36
li ho installati anch'io...
vi dirò le mie impressioni....
Come sono i nuovi driver?????ditemi che vanno con gta4!!! e il sideport è ancora disattivo??
robertino75
20-02-2009, 18:44
Come sono i nuovi driver?????ditemi che vanno con gta4!!! e il sideport è ancora disattivo??
su gta4 non sò che dirti visto che non ho il gioco...
per quanto riguarda il sideport è ancora disattivato.
con gta4 vanno ma c'è sempre un frame rate molto incostante (che palle)
con gli altri giochi non ho visto netti miglioramenti(parlo di crysis , warhead, world at war) ma ho avuto un senso di stabilità piena.
Non vorrei sbagliarmi xò...c'è ancora da testare :sofico: :sofico:
ma 42fps a 1680x1050 dx10 very high?
Rettifico 40 fps ;) con 2xaa invece faccio 38 fps
http://i186.photobucket.com/albums/x70/Sicaloide/Crysis.jpg
fssdfsfsdfdsfsfd
20-02-2009, 18:50
per ultima patch intendi la 1.2 ufficiale o ce ne sono altre?^
io ho la 1.2.1
sembrano ottimi questi driver..
max_demian
20-02-2009, 18:55
su gta4 non sò che dirti visto che non ho il gioco...
per quanto riguarda il sideport è ancora disattivato.
Sideport è disattivato. Nel complesso non vedo grandi miglioramenti, anche se tutto sembra molto stabile.
Ho provato crysis e crysys warhead. Poi grid e far cry2... Continuo a testare..
Black_Angel77
20-02-2009, 18:58
A ma con questi ultimi driver e uscito in alto a destra ATI crossfire X come e che si toglie?? :)
per il resto anche a me sembrano piu stabili dei precendenti e qualcosa piu performante...
Come non detto risolto :)
robertino75
20-02-2009, 19:00
con la confingurazione in firma con l'i7 920 @ 3.2ghz...
FarCry 2 1920x1200 AA4x tutto su ultra
http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090220200045_fcry2ultra.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090220200045_fcry2ultra.jpg)
FarCry 2 1920x1200 NOAA tutto su ultra
http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090220195944_fcry2ultranoAA.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090220195944_fcry2ultranoAA.jpg)
Crysis 1920x1200 dx9 high
http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090220201351_crysishighdx9.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090220201351_crysishighdx9.jpg)
Crysis 1920x1200 dx10 very high
http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090220201509_crysisveryhighdx10.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090220201509_crysisveryhighdx10.jpg)
in questi 2 giochi vanno come i 9.1 extreme...in farcry 2 ho perso circa 1fps e mezzo...facevo 67fps a 1920x1200 4XAA tutto su ultra.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090220200045_fcry2ultra.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090220200045_fcry2ultra.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090220195944_fcry2ultranoAA.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090220195944_fcry2ultranoAA.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090220201351_crysishighdx9.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090220201351_crysishighdx9.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090220201509_crysisveryhighdx10.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090220201509_crysisveryhighdx10.jpg)
in questi 2 giochi vanno come i 9.1 extreme...in farcry 2 ho perso circa 1fps e mezzo...facevo 67fps a 1920x1200 4XAA tutto su ultra.
in fin dei conti non possiamo lamentarci....
e spero usciranno anche gli extreme 9.2 che sarebbero + ottimizzati ancora :D
Da me questi 9.2 vanno come missili.
Incredibile su fear2 son passato da 60 frames a 200 di media. Non ci credo ancora.
A 1600x1200 antialias e aniso al massimo tutto su qualità.
Anche 3dmark vantage che con i 9.1 era tutto corrotto va perfettamente ed anche più veloce (intendo la scena di apertura con le moto d'acqua).
Bestiali
bluefrog
20-02-2009, 19:36
//
//
//
//
Da paura FC2 con l'i7, a me fa 63 FPS (arrivava a 67 con gli 8.qualcosa, non ricordo se 8.9,10 o 11) con le medesime impostazioni vale a dire AA4x 1920x1200 Ultra High con l'E8400@4ghz. Bella bestia l'i7. :)
Invece c'è qualcosa che non va con Crysis, ho appena fatto il bench (1900x1200, VH, 64-bit DX10) e mi da 36 FPS. Hai Vista 32-bit? In tal caso, potrebbero essere le famose ottimizzazioni che sbandierò Crytek per i 64-bit?
Ciao ;)
edit
ho visto che hai vista(che cazz..:D) 64, prova a selezionare 64bit nel bench ;)
Qualcuno ha provato sta roba ? "ATI CrossFire Extension 1.0" Pare che sia un'utility artigianale per far funzionare meglio il crossfire lì dove non va un granchè...:mbe:
Provato per poco con Oblivion, su xp32 bit sp3, avevo dei problemi di frames bassi, gioco Oblivion su un 24" con tutte le opzioni video del gioco al massino, AA 4x, AF 16, HDR attivato, + 250 mod tra cui molte che migliorano la grafica e appesantiscono il gioco, il procio è un e8600 a default.
Adesso i frames sono mediamente più alti di una quindicina di punti, ma soprattutto sembrano spariti quei pochi (ma fastidiosi) fenomeni di stuttering e la visione è molto fluida.
Comunque lo proverò meglio, giocherò più soprattutto negli esterni che sono una mazzata per le prestazioni.
bluefrog
20-02-2009, 19:47
Su Rage3D confermano il profilo per il Crossfire con FEAR 2: un utente dove gli andava a 70 FPS adesso gli arriva a 220. :D
Mazza se vanno sti 9.2, Crisys Warhead entusiasta 1600x1200 dx10 su vista 64 bit= average 42 frames per secondo. Minimo 29, massimo 53.
Questa scheda è un mostro con potenzialità ancora da esibire:D
Su Rage3D confermano il profilo per il Crossfire con FEAR 2: un utente dove gli andava a 70 FPS adesso gli arriva a 220. :D
Quoto l'ho scritto sopra da 70 a oltre 200 di media.:sofico:
bluefrog
20-02-2009, 20:00
Cavolo... due utenti su Guru3D hanno riscontrato di nuovo il problema del powerplay in 2D per la 2a GPU. In pratica al caricamento di Vista le frequenze della seconda GPU sono quelle del 3D. Come al solito per tornare alle freq 2D bisogna lanciare/chiudere un'app 3D (in fullscreen). Uffa. :(
Cavolo... due utenti su Guru3D hanno riscontrato il problema del powerplay in 2D per la 2a GPU. In pratica al caricamento di Vista le frequenze della seconda GPU sono quelle del 3D. Come al solito per tornare alle freq 2D bisogna lanciare/chiudere un'app 3D (in fullscreen). Uffa. :(
Non credo dipenda dalla versione dei driver. A me me lo faceva random con i cata 8.12 all'uscita dai giochi e non all'avvio di vista. Per il momento con questi 9.2 tutto perfetto col powerplay. Io comunque uso la configurazione undercloccata 300 300 con un profilo personale sul ccc.
Cavolo... due utenti su Guru3D hanno riscontrato di nuovo il problema del powerplay in 2D per la 2a GPU. In pratica al caricamento di Vista le frequenze della seconda GPU sono quelle del 3D. Come al solito per tornare alle freq 2D bisogna lanciare/chiudere un'app 3D (in fullscreen). Uffa. :(
Non ho capito, è un problema dei cata 9.1 o 9.2 o di ATI CF Xtension?
bluefrog
20-02-2009, 20:10
Non credo dipenda dalla versione dei driver. A me me lo faceva random con i cata 8.12 all'uscita dai giochi e non all'avvio di vista. Per il momento con questi 9.2 tutto perfetto col powerplay. Io comunque uso la configurazione undercloccata 300 300 con un profilo personale sul ccc.
Io ancora devo verificare, magari ad alcuni lo fa ad altri no... però secondo me è sempre una cosa da imputare ai driver. Magari li hanno installai sopra ai vecchi (che avevano il problema) oppure vai a capire... comunque tu confermi di non avere il problema, bene, vediamo gli altri cosa dicono. ;)
bluefrog
20-02-2009, 20:11
Non ho capito, è un problema dei cata 9.1 o 9.2 o di ATI CF Xtension?
Dei 9.2 sembrerebbe. Usa GPU-Z (su sensors) per sapere se ti da il problema. ;)
Dei 9.2 sembrerebbe. Usa GPU-Z (su sensors) per sapere se ti da il problema. ;)
Uso ancora gli 8.12, aspetto che escano i 9.2 ufficiali.
bluefrog
20-02-2009, 20:16
Uso ancora gli 8.12, aspetto che escano i 9.2 ufficiali.
Sono usciti, stiamo parlando proprio di quelli :D
E confermo che il problema c'è, la seconda GPU ha le frequenze del 3D appena caricato Vista. Mi chiedo se quel tonto di CatalystMaker non le verifica ste cose prima di ufficializzare i drivers.
Sono usciti, stiamo parlando proprio di quelli :D
E confermo che il problema c'è, la seconda GPU ha le frequenze del 3D appena caricato Vista.
Fatti un profilo personalizzato e risolvi.
bluefrog
20-02-2009, 20:19
Fatti un profilo personalizzato e risolvi.
In effetti... quasi quasi faccio 300/300 proprio come hai fatto tu, mi sembra un'ottima idea. ;)
Benzamen
20-02-2009, 20:20
Rettifico 40 fps ;) con 2xaa invece faccio 38 fps
http://i186.photobucket.com/albums/x70/Sicaloide/Crysis.jpg
mi puoi spiegare come si fa questo test perchè nel mio caso mi fa partire il gioco ed io devo giocare volevo sapere se era giusto.
In effetti... quasi quasi faccio 300/300 proprio come hai fatto tu, mi sembra un'ottima idea. ;)
300 300 è eccezionale in 2d. Ci ho messo pure il controllo lineare della ventola con rivatuner (47 gradi a riposo le due gpu).
Ho fatto anche la modifica togliendo la staffa posteriore della scheda.
Fa meno rumore e scalda meno sotto sforzo (circa 60 gradi dopo ore di gioco).
Ciao
bluefrog
20-02-2009, 20:28
300 300 è eccezionale in 2d. Ci ho messo pure il controllo lineare della ventola con rivatuner (47 gradi a riposo le due gpu).
Ho fatto anche la modifica togliendo la staffa posteriore della scheda.
Fa meno rumore e scalda meno sotto sforzo (circa 60 gradi dopo ore di gioco).
Ciao
Ottimo, provvederò. ;)
Ciao :D
thenomadsoul
20-02-2009, 21:27
mi puoi spiegare come si fa questo test perchè nel mio caso mi fa partire il gioco ed io devo giocare volevo sapere se era giusto.
Anche a me ha dato sempre quel problema.. chissà perchè, leggendo in giro non siamo gli unici.. alla fine ci ho rinunciato!!
lissapan
20-02-2009, 21:40
Da paura FC2 con l'i7, a me fa 63 FPS (arrivava a 67 con gli 8.qualcosa, non ricordo se 8.9,10 o 11) con le medesime impostazioni vale a dire AA4x 1920x1200 Ultra High con l'E8400@4ghz. Bella bestia l'i7. :)
Invece c'è qualcosa che non va con Crysis, ho appena fatto il bench (1900x1200, VH, 64-bit DX10) e mi da 36 FPS. Hai Vista 32-bit? In tal caso, potrebbero essere le famose ottimizzazioni che sbandierò Crytek per i 64-bit?
Ciao ;)
edit
ho visto che hai vista(che cazz..:D) 64, prova a selezionare 64bit nel bench ;)
Scusate la mia enorme ignoranza!
potete dirmi come faccio a misurare gli fps? grazie
bluefrog
20-02-2009, 21:51
Scusate la mia enorme ignoranza!
potete dirmi come faccio a misurare gli fps? grazie
FC2 ha il bench integrato, per Crysis invece devi scaricare il BenchmarkTool http://www.crymod.com/filebase.php?fileid=280
Benzamen
20-02-2009, 22:04
FC2 ha il bench integrato, per Crysis invece devi scaricare il BenchmarkTool http://www.crymod.com/filebase.php?fileid=280
colgo l'occasione per chidere come bisogna usare questo test io quando lo faccio partire mi fa giocare... e normale oppure c'è qualche procedura particolare grazie delle risposte.
bluefrog
20-02-2009, 22:14
colgo l'occasione per chidere come bisogna usare questo test io quando lo faccio partire mi fa giocare... e normale oppure c'è qualche procedura particolare grazie delle risposte.
è semplice, tu scegli la risoluzione e tutto il resto e poi premi le due frecce >> a dx della casella della risoluzione così prepari il bench per i settaggi che hai scelto. Infine basta che premi su Begin Benchmarking Run! ;)
Ovviamente assicurati che nella casella Global Settings -> Timedemo è selezionato benchmark_gpu (è selezionato di base)
Benzamen
20-02-2009, 22:16
è semplice, tu scegli la risoluzione e tutto il resto e poi premi le due frecce >> a dx della casella della risoluzione così prepari il bench per i settaggi che hai scelto. Infine basta che premi su Begin Benchmarking Run! ;)
ok io ho fatto questa procedura ma mentre fa il test devo giocare se no non va avanti da solo e normale......
bluefrog
20-02-2009, 22:20
ok io ho fatto questa procedura poi lo fatto partire ma facendo il test mi fa giocare e normale
Hmm..no, non credo sia normale, a me non l'ha mai fatto... non ne ho idea del perchè ti fa così. Vai su File e seleziona Set Game Path e dagli nuovamente il percorso dove hai installato Crysis e riprova tutto
bronzodiriace
20-02-2009, 22:30
mmmm come volevasi dimostrare l i7 nei giochi non serve ad una ceppa.
Io con q6600 a 3.6 no aa 1920x1080 a fc2 faccio 87fps di media.
Benzamen
20-02-2009, 22:36
Hmm..no, non credo sia normale, a me non l'ha mai fatto... non ne ho idea del perchè ti fa così. Vai su File e seleziona Set Game Path e dagli nuovamente il percorso dove hai installato Crysis e riprova tutto
niente ho provato anche come mi hai detto ma non va continua a partire il gioco per giocare e non mette nemmeno la risoluzione che le imposto bisogna metterlo in qualche cartella particolare oppure va bene anche su desktop
newtechnology
20-02-2009, 22:47
A parte il fatto che in quel gioco la cpu conta poco , prova a fare un test con GTA4 e poi me lo vieni a dire , in certi scenari si hanno incrementi superiori al 30%, poi tu dici di utilizzare risoluzione a 1920x1080 , lui usa 1920x1200 che è superiore.
http://www.pcgameshardware.de/screenshots/original/2009/01/GTA4_CPUs_Core_i7_1680.PNG
bluefrog
20-02-2009, 22:52
niente ho provato anche come mi hai detto ma non va continua a partire il gioco per giocare e non mette nemmeno la risoluzione che le imposto bisogna metterlo in qualche cartella particolare oppure va bene anche su desktop
anche sul desktop va bene, l'importante è che gli sia dato il percorso della cartella di Crysis. Googlando ho trovato in vari forum dove c'è altra gente col tuo stesso problema, uno dice di aver risolto così: vai nelle proprietà del benchmark tool .exe -> compatibilità e seleziona Esegui questo programma come amministratore (applica)
riprova
di norma comunque non dovrebbe servire questa procedura, in ogni caso se va tanto meglio!
bluefrog
20-02-2009, 22:53
A parte il fatto che in quel gioco la cpu conta poco , prova a fare un test con GTA4 e poi me lo vieni a dire , in certi scenari si hanno incrementi superiori al 30%, poi tu dici di utilizzare risoluzione a 1920x1080 , lui usa 1920x1200 che è superiore.
probabilmente hai il pc più potente del forum, complimenti! :D
(ma la cosa più "simpatica" è il "mulettino") :sofico:
Benzamen
20-02-2009, 22:55
anche sul desktop va bene, l'importante è che gli sia dato il percorso della cartella di Crysis. Googlando ho trovato in vari forum dove c'è altra gente col tuo stesso problema, uno dice di aver risolto così: vai nelle proprietà del benchmark tool .exe -> compatibilità e seleziona Esegui questo programma come amministratore (applica)
riprova
di norma comunque non dovrebbe servire questa procedura, in ogni caso se va tanto meglio!
Sei un grande tutto aposto ti ringrazio moltissimo :D
ultima cosa prima di fare la tua procedura avevo disattivato il clear log before run sai mica cosa serve?
bluefrog
20-02-2009, 22:56
Sei un grande tutto aposto ti ringrazio moltissimo :D
Di niente figurati :O :D ;)
supersalam
20-02-2009, 22:57
probabilmente hai il pc più potente del forum, complimenti! :D
(ma la cosa più "simpatica" è il "mulettino") :sofico:
Alla faccia del mulettino, e quei "poveri" cristi che vanno ancora con il pentium 4 cosa devono dire?
robertino75
20-02-2009, 23:05
ma infatti con questi giochi la differenza la fà la gpu non la cpu...come risultati sono in linea con quelli di upgrade(nella recensione della gtx295)utilizzando il core i7 965 extreme a 3.2ghz.
cmq a voler essere precisi...tu stai a 3.6ghz...io a 3.2ghz...tu a 1920x1080...io a 1920x1200 :p
bluefrog
20-02-2009, 23:06
Alla faccia del mulettino, e quei "poveri" cristi che vanno ancora con il pentium 4 cosa devono dire?
Effettivamente.. :)
Diciamo che è un muletto un pò dopato :D
newtechnology
20-02-2009, 23:13
Effettivamente.. :)
Diciamo che è un muletto un pò dopato :D
Bhe ,lo uso parecchio anche per giocare , mi era fatto come mulo un 920 con p6t deluxe (ho ancora i pezzi a casa) , poi mi sembrava uno spreco ,e mi sono tenuto la 4870x2 e ho montato il q8200 con la p5q
Benzamen
20-02-2009, 23:24
ecco visto che dite che con i processori i7 non cambia nulla nei giochi io avevo intenzione di prendere proprio quello :(
Io adesso vado avanti con un processore intel core 2 duo e6600 che dovrò mandare presto in pensione mi sapete mica consigliare cosa prendere per sfruttare bene questa scheda video. Se può interessare come scheda madre ho una asus rampage formula e 4gb di ram corsair ddr2 1066.
newtechnology
20-02-2009, 23:29
ecco visto che dite che con i processori i7 non cambia nulla nei giochi io avevo intenzione di prendere proprio quello :(
Io adesso vado avanti con un processore intel core 2 duo e6600 che dovrò mandare presto in pensione mi sapete mica consigliare cosa prendere per sfruttare bene questa scheda video. Se può interessare come scheda madre ho una asus rampage formula e 4gb di ram corsair ddr2 1066.
Bhe chiaro che nella maggior parte dei giochi non si è cpu limited , quindi il passaggio all'i7 non porta grandi benefici , escludendo ovviamente quelli con molti dettagli dove la potenza della cpu si fa notare , un'esempio lampante (come ho gia detto) è GTA4 , che con il core i7 fà registrare boost prestazionali notevoli.
Benzamen
20-02-2009, 23:34
Bhe chiaro che nella maggior parte dei giochi non si è cpu limited , quindi il passaggio all'i7 non porta grandi benefici , escludendo ovviamente quelli con molti dettagli dove la potenza della cpu si fa notare , un'esempio lampante (come ho gia detto) è GTA4 , che con il core i7 fà registrare boost prestazionali notevoli.
ma se non volessi rivoluzionare tutto il sistema che processore di buone prestazioni potrei prendere che vada bene con questa scheda madre.
bronzodiriace
20-02-2009, 23:37
ma se non volessi rivoluzionare tutto il sistema che processore di buone prestazioni potrei prendere che vada bene con questa scheda madre.
mmm che scheda madre hai?
Raga a me il 3DMark Vantage mi si blocca sul test 2 della CPU, e subito dopo mi si riavvia il pc... fino a ieri non lo faceva ed ha iniziato a farlo da quando ho installato i nuovi driver invece con 3DMark06 tutto ok. Ho pensato che sia un bug del 3DMark con i nuovi driver e vorrei una conferma da parte vostra!
Grazias!
Benzamen
20-02-2009, 23:42
mmm che scheda madre hai?
asus rampage formula
bronzodiriace
20-02-2009, 23:44
asus rampage formula
mmmm prenditi un q6600 usato o max 160 euro nuovo.
Ti compri un bel dissi aftermarket [io con uno da 17 euro sto a 4ghz in bench e 3.6ghz quando gioco] e lo clocchi
Poi appena esce il prossimo socket [fine 2009] ci fai un pensierino a cambiare mobo-cpu-ram ;)
Benzamen
20-02-2009, 23:48
mmmm prenditi un q6600 usato o max 160 euro nuovo.
Ti compri un bel dissi aftermarket [io con uno da 17 euro sto a 4ghz in bench e 3.6ghz quando gioco] e lo clocchi
Poi appena esce il prossimo socket [fine 2009] ci fai un pensierino a cambiare mobo-cpu-ram ;)
ok grazie per il consiglio si si infatti a fine anno ho intenzione di cambiare tutto (per questo la scheda video lo presa quest'anno) era solo per andare avanti in questi mesi :D
Benzamen
21-02-2009, 00:03
Raga a me il 3DMark Vantage mi si blocca sul test 2 della CPU, e subito dopo mi si riavvia il pc... fino a ieri non lo faceva ed ha iniziato a farlo da quando ho installato i nuovi driver invece con 3DMark06 tutto ok. Ho pensato che sia un bug del 3DMark con i nuovi driver e vorrei una conferma da parte vostra!
Grazias!
Ho finito ora di fare il test dopo che ho letto il tuo messaggio a me non si e bloccato lo ha completato
scusate ma è normale che la seconda gpu in ccc si chiami "Scheda disattivata"?
ho atteso tanto i ccc 9.2 per risolvere sto problema ma non è cambiato assolutamente nulla... e mi fa ancora sui 40 fps su giochi come nfs undercover senza antialias...
Ottimo, provvederò. ;)
Ciao :D
Bluefrog scusa l' hot ma... quegli occhi in cima alla tua firma non saranno mica del gioco ninja x commodore64?
E.
e adesso pure questo..
per quale diavolo di motivo su vista 64 bit una volta installati i 9.2 non mi fa mettere una risoluzione superiore a 1024x768 nè dal ccc nè dalle impostazioni windows???
..ora prendo la scheda e la spezzo in 2..
supeuser
21-02-2009, 09:33
mmmmmmmm mi sai che hai qualche problemino :D
prima di mettere i 9.2 hai tolto i 9.1?
no ma ha sempre funzionato installarci sopra quelli nuovi come un aggiornamento..
comunque ho provato a disinstallare tutto e a rimetterlo e non è cambiato niente...
ora provo a levare per bene tutto anche con driver sweeper.
scusate ma è normale che la seconda gpu in ccc si chiami "Scheda disattivata"?
ho atteso tanto i ccc 9.2 per risolvere sto problema ma non è cambiato assolutamente nulla... e mi fa ancora sui 40 fps su giochi come nfs undercover senza antialias...
e per questo problema invece?
bluefrog
21-02-2009, 09:54
Bluefrog scusa l' hot ma... quegli occhi in cima alla tua firma non saranno mica del gioco ninja x commodore64?
E.
Certo che sono loro :D il GRANDE The Last Ninja per il mitico C64 ;)
bluefrog
21-02-2009, 10:11
no ma ha sempre funzionato installarci sopra quelli nuovi come un aggiornamento..
comunque ho provato a disinstallare tutto e a rimetterlo e non è cambiato niente...
ora provo a levare per bene tutto anche con driver sweeper.
e per questo problema invece?
Ciao, quello della GPU disattivata è un problema che è capitato anche ad altri, anche a me una volta con l'installazione se non vado errato dei 9.1. Probabilmente è un problema dei Catalyst che durante il detect dell'hardware non riescono a riconoscere al meglio la 4870x2 (o successivamente al riavvio dopo l'installazione dei drivers) e francamente è una cosa ridicola (sempre che la responsabilità sia da attribuire al 100% ai drivers).
Per disinstallare completamente i drivers e fare in modo che in windows torni la scheda video come VGA standard fai così: disinstalli i drivers di ATI dal pannello di Vista (selezioni i drivers e premi su Cambia, poi su Distinstallazione di TUTTO il software ATI). Fatto ciò riavvii il pc ed entri in windows in modalità provvisoria (F8 prima che carichi windows) e lanci driver sweeper 2.00 beta 2 http://www.hwupgrade.it/download/file/3269.html e pulisci tutto ciò che riguarda ATI. Riavvii, vai su Gestione Dispositivi e sotto Scheda Video dovresti avere "VGA standard" o qualcosa del genere. Installa i 9.2 e non dovresti avere problemi. ;)
no ma il problema della scheda disattivata me lo dà su windows xp (ho dual boot). su vista prima potevo mettere risoluzione massima 1024x768. ora massimo 1280x1024 (ci sn riuscito disabilitando il secondo schermo che nn esiste XD) ma cmq su vista lo rileva. la chiama Linked Adapter. è su xp il problema della "Scheda disattivata".
provo a risolvere allo stesso modo?
raga come vanno i nuovi 9.2?
bluefrog
21-02-2009, 10:20
no ma il problema della scheda disattivata me lo dà su windows xp (ho dual boot). su vista prima potevo mettere risoluzione massima 1024x768. ora massimo 1280x1024 (ci sn riuscito disabilitando il secondo schermo che nn esiste XD) ma cmq su vista lo rileva. la chiama Linked Adapter. è su xp il problema della "Scheda disattivata".
provo a risolvere allo stesso modo?
Si la procedura è praticamente la stessa di Vista, l'importante è che disinstalli completamente i drivers e che windows riconosca la scheda video come VGA standard. Alcuni installano i drivers sopra i vecchi e dicono di non aver problemi, non è comunque la procedura consigliata, è sempre bene disinstallare prima i vecchi al 100%.
ok ho fatto tutto ma non è cambiato assolutamente niente...
è esattamente come prima.
comunque anche se la chiama così col 3D a schermo intero la seconda gpu funziona (l'ho monitorata con rivatuner) però la scheda nn è veloce come dovrebbe...
in 3DMark 06 mi ha dato questi risultati:
14497 3DMarks, SM2.0: 5911, HDR/SM3.0: 8693, CPU: Re2677
ora so che il risultato globale è influenzato dalla cpu che non è delle migliori ma perchè anche i risultati dei test grafici sono così bassi? è proprio la scheda che è rotta?
bronzodiriace
21-02-2009, 10:45
con fear 2 i 9.2 viaggiano parecchio.
Devo provare crysis e vedere se gira meglio dei 8.12hotfix
Benzamen
21-02-2009, 11:25
con fear 2 i 9.2 viaggiano parecchio.
Devo provare crysis e vedere se gira meglio dei 8.12hotfix
Ieri ho fatto la prova a crysis e da me i 9.2 viaggiano meglio che con gli 8.12hotfix direi che sono ottimi
in pratica sono l'unico a cui da una parte nn è cambiato niente e dall'altra le cose sono peggiorate.. XD
comunque
comunque anche se la chiama così col 3D a schermo intero la seconda gpu funziona (l'ho monitorata con rivatuner) però la scheda nn è veloce come dovrebbe...
ora so che il risultato globale è influenzato dalla cpu che non è delle migliori ma perchè anche i risultati dei test grafici sono così bassi? è proprio la scheda che è rotta?
ma infatti con questi giochi la differenza la fà la gpu non la cpu...come risultati sono in linea con quelli di upgrade(nella recensione della gtx295)utilizzando il core i7 965 extreme a 3.2ghz.
cmq a voler essere precisi...tu stai a 3.6ghz...io a 3.2ghz...tu a 1920x1080...io a 1920x1200 :p
prova a portarlo a 3.6ghz e metti anche la 4870 facendo un triple crossfire x e vedi che cambia :)
bluefrog
21-02-2009, 11:43
Prova, con lo stesso procedimento di prima, a mettere gli 8.12 ufficiali per XP 32bit e vedi cosa succede. Non credo la scheda sia difettosa, dato che è un problema comune a molti (io ho risolto rimettendo gli 8.12, coi 9.1 mi si presentava il prob ma poi dopo vari tentativi sono riuscito a farli andare...). Sembra quasi sia un problema che capita a random... va a capire da che può dipendere.
Per il 3dmark io faccio circa 19000, ora non so se quel punteggio è perchè sei cpu limited (sicuramente l'e6420 ti frena parecchio la scheda). Cerca di risolvere con i drivers piuttosto e lascia perdere il 3dm per il momento. ;)
frusciante85
21-02-2009, 12:09
si bonanotte dici cosi solo xchè non ce l hai...scusa ma i test parlano chiaro..
se un gioco ti va meglio con un q6600 non significa che l i7 non serve ad una "ceppa" ..inoltre bisogna anche vedere la conf. hardware..spesso è quella a fare la differenza..voglio proprio vedere se il mio i7 a 4 ghz con 2 velociraptor in raid 0 6 giga di ram e una 4870x2 è stracciato da un q6600 con la stessa configurazione.:p
frusciante85
21-02-2009, 12:09
si bonanotte dici cosi solo xchè non ce l hai...scusa ma i test parlano chiaro..
se un gioco ti va meglio con un q6600 non significa che l i7 non serve ad una "ceppa" ..inoltre bisogna anche vedere la conf. hardware..spesso è quella a fare la differenza..voglio proprio vedere se il mio i7 a 4 ghz con 2 velociraptor in raid 0 6 giga di ram e una 4870x2 è stracciato da un q6600 con la stessa configurazione.:p
Prova, con lo stesso procedimento di prima, a mettere gli 8.12 ufficiali per XP 32bit e vedi cosa succede. Non credo la scheda sia difettosa, dato che è un problema comune a molti (io ho risolto rimettendo gli 8.12, coi 9.1 mi si presentava il prob ma poi dopo vari tentativi sono riuscito a farli andare...). Sembra quasi sia un problema che capita a random... va a capire da che può dipendere.
Per il 3dmark io faccio circa 19000, ora non so se quel punteggio è perchè sei cpu limited (sicuramente l'e6420 ti frena parecchio la scheda). Cerca di risolvere con i drivers piuttosto e lascia perdere il 3dm per il momento. ;)
fatto ma non è cambiato assolutamente niente. è identico a com'era col 9.1 e col 9.2 :(
bronzodiriace
21-02-2009, 12:42
volendo me lo potrei comprare l i7 mobo e ram ma non conviene, sopratutto alla risoluzione alla quale gioco.
Ah riguardo ai velocirpaltor...LOL
Ora i velociraptor fanno fare più frames :asd: [e li tengo i VR]
Non dico che il q6600 et similia vadano meglio, ma a quelle risoluzioni e a quei clock il passaggio imho è inguistificato, idem per il discorso dd3 e triple channel.
Questo se parliamo di giocare.
Se poi parliamo di video editing, sse4 etc etc qui ti potrei dare ragione sempre a margine di una differenza risicata ;)
non è che per il "Scheda disattivata" potrebbe essere colpa dell'alimentatore? ho un 600W.. bastano?
bluefrog
21-02-2009, 13:28
non è che per il "Scheda disattivata" potrebbe essere colpa dell'alimentatore? ho un 600W.. bastano?
Con uno buono da 600W non dovrebbero esserci problemi. AMD sul sito dichiara come requisiti minimi un 650W o superiore ma questo ovviamente per lasciare un pò di margine al resto della configurazione se più o meno spinta. Mi pare che il consumo della sola scheda durante un gioco sia all'incirca di 270 watt.
max_demian
21-02-2009, 13:31
Con uno buono da 600W non dovrebbero esserci problemi. AMD sul sito dichiara come requisiti minimi un 650W o superiore ma questo ovviamente per lasciare un pò di margine al resto della configurazione se più o meno spinta. Mi pare che il consumo della sola scheda durante un gioco sia all'incirca di 270 watt.
Io ho un 620W Enermax e va tutto alla grande
newtechnology
21-02-2009, 14:04
Io ho un 620W Enermax e va tutto alla grande
Ho appena provato il consumo del mio muletto , allora in idle consumo medio 165w , lanciando il vantage il consumo schizza su a 375w , sistema con Q8200 oc con fsb 400 , 4GB DDR2 XMS2 ,1 320GB Primario ,e 2 HDD 1TB Green WD, 4870x2 , 2 masterizzatori pioneer 216BK S-ATA , quindi credo che il minimo sia un 520 che abbia un'efficenza di almeno 80%.
supeuser
21-02-2009, 15:46
esatto anche dalle mie prove un 550 basta, anche se bisogna vedere gli apere sui 12v... :D
Ho appena provato il consumo del mio muletto , allora in idle consumo medio 165w , lanciando il vantage il consumo schizza su a 375w , sistema con Q8200 oc con fsb 400 , 4GB DDR2 XMS2 ,1 320GB Primario ,e 2 HDD 1TB Green WD, 4870x2 , 2 masterizzatori pioneer 216BK S-ATA , quindi credo che il minimo sia un 520 che abbia un'efficenza di almeno 80%.
come hai misurato il consumo?
Dany16vTurbo
21-02-2009, 15:54
Con un 550w (SCM) la 4870x2 non la tiene, nel mio caso
Minimo 650w, anche perchè se carico al max un ali non dura molto
newtechnology
21-02-2009, 16:36
come hai misurato il consumo?
Ho una spece di ciabatta che metti a ponte tra il computer (o quello che vuoi) e la spina della corente ,sopra ha un diplay digitale che ti fa vedere tutto , tensione , consumo ,amperaggio , consumo medio ,conta kw ecc.. L'ho presa in un centro Obi , penso di averla pagata corca 70/80 €.
Cooperdale
21-02-2009, 16:38
Ragazzi ho uno strano problema con i 9.2: nel Catalyst Control Center non c'è più la sezione dove puoi cambiare le frequenze della scheda, controllare la temperatura e la velocità della ventola eccetera. Per il resto sembra tutto a post ma manca quella sezione lì. Come si chiama tra l'altro?
esatto anche dalle mie prove un 550 basta, anche se bisogna vedere gli apere sui 12v... :D
non me ne intendo però affianco all'alimentatore sull'etichetta cercando +12V ho trovato:
OUTPUT VOLTAGE___________OUTPUT_________CURRENT_____________REGULATION
__________________________MIN (A)__________MAX (A)_________LOAD____________LINE
+12V1_____________________1_______________19______________+-5%___________+-1%
+12V2_____________________0.5_____________21______________+-5%____________+-1%
Benzamen
21-02-2009, 17:05
Ragazzi ho uno strano problema con i 9.2: nel Catalyst Control Center non c'è più la sezione dove puoi cambiare le frequenze della scheda, controllare la temperatura e la velocità della ventola eccetera. Per il resto sembra tutto a post ma manca quella sezione lì. Come si chiama tra l'altro?
Lo ha fatto anche a me un paio di volte devi disinstallare bene i driver e reinstallarli torna tutto aposto....
Cooperdale
21-02-2009, 17:48
Lo ha fatto anche a me un paio di volte devi disinstallare bene i driver e reinstallarli torna tutto aposto....
Beh io disinstallo dal pannello di controllo di solito, e ho fatto così anche questa volta.
Benzamen
21-02-2009, 18:14
Beh io disinstallo dal pannello di controllo di solito, e ho fatto così anche questa volta.
Allora non ne andata bene l'installazione a me lo ha fatto con i catalyst 9.1 disinstallato tutto installato e non mi dava le temperature così li ho disinstallati e reinstallati ed e tornato tutto aposto.
Cooperdale
21-02-2009, 18:20
Allora non ne andata bene l'installazione a me lo ha fatto con i catalyst 9.1 disinstallato tutto installato e non mi dava le temperature così li ho disinstallati e reinstallati ed e tornato tutto aposto.
Ok grazie ora provo.
supeuser
21-02-2009, 19:07
non me ne intendo però affianco all'alimentatore sull'etichetta cercando +12V ho trovato:
OUTPUT VOLTAGE___________OUTPUT_________CURRENT_____________REGULATION
__________________________MIN (A)__________MAX (A)_________LOAD____________LINE
+12V1_____________________1_______________19______________+-5%___________+-1%
+12V2_____________________0.5_____________21______________+-5%____________+-1%
ce la fa ce la fa...
ce la fa ce la fa...
speriamo..
ma allora il problema per il fatto che è lenta sta nel processore?
robertino75
21-02-2009, 22:38
speriamo..
ma allora il problema per il fatto che è lenta sta nel processore?
se per lenta intendi il punteggio che fai al 3dmark su sm2 e sm3 a 1280x1024....beh 3ghz non sono molti per poter sfruttare una scheda video nel 3dmark al 100% in particolar modo se si parla di una scheda dual gpu come la 4870x2...visto che è una risoluzione dove la frequenza dei core conta molto e visto che a 3ghz sei cpu limited...la scheda non riesce ad esprimere tutto il suo potenziale...ovviamente parlando del 3dmark e di 1280x1024.
Risolto il crash del 3DMark Vantage reinstallando i catalyst da capo :D :D Cmq sti driver vanno davvero bene per bacco!! :p :p
Considerazioni sui 9.2 :
1) Risolti i crash con GTA IV e FEAR 2 che i 9.1 causavano con Catalyst AI abilitato.
2) Mi scaldano di piu` le gpu tanto che ho dovuto portare la frequenza dei core a default (790) altrimenti i giochi si freezavano, mentre le memorie reggono a 950.
3) Ho notato una migliore fluidita`, non tanto in GTA IV che denota ancora a volte una certa scattosita` nel caricamento delle scene o durante la guida (probabilmente dovuto alla pessima gestione delle memoria video e di sistema del gioco..) ma soprattutto negli altri giochi come FEAR 2 (davvero fluidissimo ora a 1920*1440 con tutto abilitato al massimo...)
4) Non ho provato a vedere con GPU Z come distribuisce il carico di lavoro tra i 4 core in game, ma lo faro` nei prossimi giorni. Spero che anche qui` ci siano notevoli miglioramenti e credo comunque che con le prossime release la situazione dovrebbe migliorare di molto come gia` dichiarato da ATI....:)
That`s all!!..;)
se per lenta intendi il punteggio che fai al 3dmark su sm2 e sm3 a 1280x1024....beh 3ghz non sono molti per poter sfruttare una scheda video nel 3dmark al 100% in particolar modo se si parla di una scheda dual gpu come la 4870x2...visto che è una risoluzione dove la frequenza dei core conta molto e visto che a 3ghz sei cpu limited...la scheda non riesce ad esprimere tutto il suo potenziale...ovviamente parlando del 3dmark e di 1280x1024.
no quello di 3dmark lo so che è per quello che è basso.
mi riferisco che per ora in tutti i giochi non riesco a superare i 60 fps massimi. tengo sempre risoluzione 1280x1024.. purtroppo non ho ancora uno schermo wide XD.
tra un po la provo anche nei giochi piu recenti ma per ora l'ho sperimentata su giochi tipo neverwinter nights 2 e need for speed undercover.
frusciante85
22-02-2009, 10:06
volendo me lo potrei comprare l i7 mobo e ram ma non conviene, sopratutto alla risoluzione alla quale gioco.
Ah riguardo ai velocirpaltor...LOL
Ora i velociraptor fanno fare più frames :asd: [e li tengo i VR]
Non dico che il q6600 et similia vadano meglio, ma a quelle risoluzioni e a quei clock il passaggio imho è inguistificato, idem per il discorso dd3 e triple channel.
Questo se parliamo di giocare.
Se poi parliamo di video editing, sse4 etc etc qui ti potrei dare ragione sempre a margine di una differenza risicata ;)
allora è un altro discorso..io parlo di giocare a risoluzioni alte con filtri e controfiltri e schermo a 22 "...mi sono un pò infervorato per la ceppa attribuita al i 920 ...non mi sembra giusto, io lo uso tutti i giorni e posso assicurarti che è una vera bomba sotto ogni punto di vista...
illidan2000
22-02-2009, 11:13
mi riferisco che per ora in tutti i giochi non riesco a superare i 60 fps massimi. tengo sempre risoluzione 1280x1024.. purtroppo non ho ancora uno schermo wide XD.
tra un po la provo anche nei giochi piu recenti ma per ora l'ho sperimentata su giochi tipo neverwinter nights 2 e need for speed undercover.
mmh... vsync?
robertino75
22-02-2009, 11:19
ma lo hai disattivato il vsync vero?perchè se no è ovvio che non vai oltrei i 60fps :D
poi non sò come fate a prendere una scheda dual gpu con un monitor a 1280x1024...è uno spreco...potevi spendere la metà dei soldi e avere le stesse prestazioni a quella risoluzione...oltretutto superati i 60fps tutto il resto è inutile...è solo da benchmark.
io personalmente ho preso prima il monitor e poi la scheda video...quando presi questo monitor stavo con la 8800gt.
io non riuscirei mai a tenere una 4870x2 a 1280x1024 :D :oink:
allora è un altro discorso..io parlo di giocare a risoluzioni alte con filtri e controfiltri e schermo a 22 "...mi sono un pò infervorato per la ceppa attribuita al i 920 ...non mi sembra giusto, io lo uso tutti i giorni e posso assicurarti che è una vera bomba sotto ogni punto di vista...
è un'altro discorso?tu parli di giocare a risoluzioni alte...e lui gioca a 1920x1080...come fà ad essere un'altro discorso :confused:
fssdfsfsdfdsfsfd
22-02-2009, 13:57
ragazzi ma con questa scheda video e 3,6ghz di cpu in media quanti fps si fanno in un gioco come crysis?
_andrea_
22-02-2009, 13:57
Considerazioni sui 9.2 :
1) Risolti i crash con GTA IV e FEAR 2 che i 9.1 causavano con Catalyst AI abilitato.
2) Mi scaldano di piu` le gpu tanto che ho dovuto portare la frequenza dei core a default (790) altrimenti i giochi si freezavano, mentre le memorie reggono a 950.
3) Ho notato una migliore fluidita`, non tanto in GTA IV che denota ancora a volte una certa scattosita` nel caricamento delle scene o durante la guida (probabilmente dovuto alla pessima gestione delle memoria video e di sistema del gioco..) ma soprattutto negli altri giochi come FEAR 2 (davvero fluidissimo ora a 1920*1440 con tutto abilitato al massimo...)
4) Non ho provato a vedere con GPU Z come distribuisce il carico di lavoro tra i 4 core in game, ma lo faro` nei prossimi giorni. Spero che anche qui` ci siano notevoli miglioramenti e credo comunque che con le prossime release la situazione dovrebbe migliorare di molto come gia` dichiarato da ATI....:)
That`s all!!..;)
Il problema delle temperature sta nel fatto che c'è un bug in powerplay: in idle rimane il voltaggio delle gpu @ 1.26 (voltaggio 3d) mentre di solito dovrebbe stare @ 1.06.
Entrando in un gioco (o comunque qualsiasi applicazione 3d) ed uscendo torna tutto alla normalità.
OCCHIO AI PROFILI DELLA VENTOLA FATTI IN PRECEDENZA, ALLA LUCE DEI NUOVI VOLTAGGI LE GPU SCALDANO MOLTO DI PIU'.
robertino75
22-02-2009, 14:20
ho fatto dei test con FarCry 2 per mettere in evidenza il peso dell'AA :
FarCry 2 1920x1200 DX10 Overall Quality(Ultra High) NOAA
http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090222143706_fc21920x1200ultranoaa.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090222143706_fc21920x1200ultranoaa.jpg)
Average Framerate: 87,94
Max. Framerate: 127,91
Min. Framerate: 59,22
FarCry 2 1920x1200 DX10 Overall Quality(Ultra High) 2xAA
http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090222145256_fc21920x1200ultra2xaa.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090222145256_fc21920x1200ultra2xaa.jpg)
Average Framerate: 80,35
Max. Framerate: 108,09
Min. Framerate: 58,80
FarCry 2 1920x1200 DX10 Overall Quality(Ultra High) 4xAA
http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090222143844_fc21920x1200ultra4xaa.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090222143844_fc21920x1200ultra4xaa.jpg)
Average Framerate: 67,34
Max. Framerate: 95,29
Min. Framerate: 49,02
FarCry 2 1920x1200 DX10 Overall Quality(Ultra High) 8xAA
http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090222150123_fc21920x1200ultra8xaa.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090222150123_fc21920x1200ultra8xaa.jpg)
Average Framerate: 43,06
Max. Framerate: 73,67
Min. Framerate: 28,11
differenze da NOAA a 2xAA :
Average Framerate: 7,59
Max. Framerate: 19,01
Min. Framerate: 0,42
differenze tra 2xAA a 4xAA :
Average Framerate: 13,01
Max. Framerate: 12,80
Min. Framerate: 9,78
differenze tra 4xAA e 8xAA :
Average Framerate: 24,28
Max. Framerate: 21,62
Min. Framerate: 20,91
in pratica l'8xAA risulta veramente troppo pesante per questa scheda il passaggio da NOAA a 8xAA comporta a una differenza di :
Average Framerate: 44.88
Max. Framerate: 54,24
Min. Framerate: 31,11
insomma un calo ingiustificato calcolando anche la differenza di resa minima del gioco passando da 1920x1200 NOAA a 1920x1200 8xAA...differenze che espresse in percentuali sono all'incirca del :
Average Framerate: -51%
Max. Framerate: -43%
Min. Framerate: -52%
:stordita:
qualkuno con i nuovi 9.2 ha avuto problemi con mirrors edge?a me adesso fa 30/40 fps. prima ne faceva una sessantina..
mmh... vsync?
il vsync è disattivato e nei video infatti andava circa a 600 fps però durante il gioco dai 30 ai 60 massimo.
ho provato a usare una risoluzione piu alta (1920x1080) attaccando il pc a una tv hd però da bravo idiota mi sono dimenticato di disabilitare il vsync e quando me ne sono accorto avevo gia smontato tutto.. XD
domani riprovo disabilitandolo ma cmq non avevo notato nessun miglioramento... grafico si.. decisamente ma in quanto a prestazioni sempre uguale.
c'è per caso qualche esperto di temperature eccetera che mi sa dire se per caso qui c'è qualcosa che non va?
smanettavo in giro e ho trovato questo programma allora giusto per tranquillità vi volevo chiedere se per caso c'è qualcosa di anormale
http://img138.imagevenue.com/aAfkjfp01fo1i-20565/loc465/35605_Scan_HW_122_465lo.jpg
grazie molte
al piu presto posterò anche i risultati di 3d mark così che mi possiate dire se ci sono anomalie :D
supeuser
23-02-2009, 07:18
Considerazioni sui 9.2 :
That`s all!!..;)
quoto per la temperatura... 5 gradi in piu', ma tutto piu' fluido...:)
qui c'è una raccolta di bios originali per schede video hd 4870 x2 reference sia lo slave che il master
http://rapidshare.com/files/201487110/biosoriginalihd4870x2.rar.html
dado1979
23-02-2009, 10:03
Io ho notato notevoli miglioramenti con questi 9.2 in GTA IV... ora non mi da + alcun errore e gli scatti casuali sono quasi scomparsi. Insomma adesso il gioco è giocabilissimo senza farmi innervosire.:)
ciao ragazzi, volevo chiedervi una cosa volevo sapere come faccio ad effettuare dei test per vedere se la mia scheda video hd 4870x2 è funzionante o no...
ho messo i driver nuovi e la seconda gpu mi sta in 3d. Ho provato a rifare il profilo in ccc, abbassando i coreclock a 30000 ma non cambia...
attivato il profilo... ma niente... resta ancora in 3d.
ventola al 37% e non al 34.
vi posto lo screen:
http://img8.imageshack.us/img8/3825/cattura.jpg
il vsync è disattivato e nei video infatti andava circa a 600 fps però durante il gioco dai 30 ai 60 massimo.
ho provato a usare una risoluzione piu alta (1920x1080) attaccando il pc a una tv hd però da bravo idiota mi sono dimenticato di disabilitare il vsync e quando me ne sono accorto avevo gia smontato tutto.. XD
domani riprovo disabilitandolo ma cmq non avevo notato nessun miglioramento... grafico si.. decisamente ma in quanto a prestazioni sempre uguale.
ok provato e senza vsync a quella risoluzione (1920x1080) durante i video fa 1000 fps, durante il gioco va dai 30 fino ai 100...
le punte massime sn piu alte però la media piu o meno è sempre quella.
a questo punto nn mi rimane che attribuire la colpa al processore
avete provato a fleashare il bios della Asus HD4870x2 TOP su di una HD4870x2 che non è della asus? ho letto di persone che l'hanno fatto e che hanno avuto un ottimo incremento prestazionale!
supeuser
23-02-2009, 13:14
se trovi una guida e i due bios questa sera provo... :D
avete provato a fleashare il bios della Asus HD4870x2 TOP su di una HD4870x2 che non è della asus? ho letto di persone che l'hanno fatto e che hanno avuto un ottimo incremento prestazionale!
ma dai...adesso provo....:asd: :asd:
se trovi una guida e i due bios questa sera provo... :D
ma dai...adesso provo....:asd: :asd:
ho tutto il necessario e guida in inglese, ho porvato e per poco non friggevo la vga, per fortuna che avevo il bios di backup altrimenti.... :mad: se volete provare (avostro rischio) quì (http://i4memory.com/f18/hd4870x2-crossfire-bios-flashed-asus-hd4870x2-top-bios-11471/) c'è tutto.
supeuser
23-02-2009, 13:21
ho tutto il necessario e guida in inglese, ho porvato e per poco non friggevo la vga, per fortuna che avevo il bios di backup altrimenti.... :mad: se volete provare (avostro rischio) quì (http://i4memory.com/f18/hd4870x2-crossfire-bios-flashed-asus-hd4870x2-top-bios-11471/) c'è tutto.
se dici che stavi friggendo tutto non provo neanche... che problemi hai avuto?
se dici che stavi friggendo tutto non provo neanche... che problemi hai avuto?
La fan frullava come non mai, il monitor era per i primi 10 secondi a colori poi diventava bianco\nero poi si spegneva ;)
supeuser
23-02-2009, 13:43
ecco... di solito sperimento tutto, ma questa volta passo :D
ciao ragazzi, volevo chiedervi una cosa volevo sapere come faccio ad effettuare dei test per vedere se la mia scheda video hd 4870x2 è funzionante o no...
Ti scarichi l`ultima versione di GPU Z. Ne apri due e ti selezioni per il primo il primo core e per il secondo il secondo. Flagghi l`abilitazione in background e abiliti i log file .
Poi lanci un gioco per 10 min e ti vai a leggere i risultati nei due file che ti salva dove hai deciso tu` , compresa la percentuale di carico delle due GPU...;)
ho messo i driver nuovi e la seconda gpu mi sta in 3d. Ho provato a rifare il profilo in ccc, abbassando i coreclock a 30000 ma non cambia...
attivato il profilo... ma niente... resta ancora in 3d.
ventola al 37% e non al 34.
vi posto lo screen:
http://img8.imageshack.us/img8/3825/cattura.jpg
perchè mi va in 3d la seconda gpu? cosa devo fare per rimetterla a posto?
supeuser
23-02-2009, 15:18
ma prima tutte e due ti andavano in 2d?
te lo chiedo perche a dirti la verita' non ci ho mai fatto caso...
in ogni caso puoi provare a modificare il bios e approfittarne per mandarle a 200/300 in 2d... io mi trovo benissimo cosi', silenzio totale (ventola al 25%) :D
prova a reinstallare i drive... e anche rivatuner se hai dei profili che partono in automatico.
prima disinstalla sia TUTTI i software ati sia rivatuner, poi metti i 9.2 e prova... solo dopo se ok rimetti rivatuner e rifai i profili in CCC...
facci sapere, intanto ci penso su'...
illidan2000
23-02-2009, 15:29
in ogni caso puoi provare a modificare il bios e approfittarne per mandarle a 200/300 in 2d... io mi trovo benissimo cosi', silenzio totale (ventola al 25%) :D
prova a reinstallare i drive... e anche rivatuner se hai dei profili che partono in automatico.
prima disinstalla sia TUTTI i software ati sia rivatuner, poi metti i 9.2 e prova... solo dopo se ok rimetti rivatuner e rifai i profili in CCC...
ma flashando il bios? a 1v?
supeuser
23-02-2009, 15:36
no no, scarichi il tuo bios originale e cambi solo la freq. in 2d ed il comportamento della ventola... c'e' una guida su un'altro forum non so se posso allegare il link...
supeuser
23-02-2009, 15:51
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1799226&page=80
ecco la guida a meta' pagina... post numero 1590 :D
illidan2000
23-02-2009, 16:32
io vedo il doppio dei messaggi sulla stessa pagina, dovrebbe stare a pag40
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1799226&page=40
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23791647&postcount=1590
supeuser
23-02-2009, 18:03
non ho capito... pagina 80 post 1590 che intendi che ne vedi il doppio?
ora ho capito :-)
Ragazzi questa scheda rulla alla grande, poi con i 9.2 non so come mai ma è impressionante, 6 pagine dietro se non erro avevo fatto il benchmarch con i 9.1 e mi dava come risultato 40fps adesso l'ho rifatto con i 9.2 e i miei occhi non riescono ancora a crederci :eek: con punta massima di 66 fps :)
http://i186.photobucket.com/albums/x70/Sicaloide/Crysisbench.jpg
:sofico: , favoloso :D
lissapan
23-02-2009, 19:28
è possibile fare il testing di crysis senza dvd inserito?:D
rambo87@
23-02-2009, 19:44
ciao a tutti è da un po ke mi si presentano sul monitor dei pixel blu cm quelli che vedete cerchiati in rosso e nn riesco a capire cm mai perche se clicco sul pulsante mostra desktop spariscono pero se ci riclicco ricompaiono :mc: :muro: http://img178.imageshack.us/img178/7732/immaginee.th.jpg (http://img178.imageshack.us/my.php?image=immaginee.jpg)
prova a fare qualche test e a vedere se ci sono artefatti grafici
rambo87@
23-02-2009, 19:57
ok ora provo con un 3dmark
Sniperchris
23-02-2009, 20:18
ragassuoli a qnt avete portato il core della rampage700 gs? nn si dovrebbe prestare abb bene all'overclock con quel dissipatore?
rambo87@
23-02-2009, 22:08
ho fatto andare il 3dmark ma nn m ha dato problemi
Mantis86
23-02-2009, 22:18
Ho provato la demo di EMPIRE AT WAR e gira molto bene.
1900x1200 AA2x AAF 16X dettagli ULTRA
Battaglie navali:
min 28 max 55 avg 40
Battaglie terrestri:
min 35 max 115 avg 55
PS: qualcuno sa quando esce esattamente il dissipatore trifan di A.C. per la x2?
Si prima andavano tutte e 2 a 2d e passavano a 3d quando giocavo.
Provo a disinstallare tutto e faccio sapere.
Ma... una domanda... modificare i mhz portandoli a 300 in 2d non si può fare anche dal ccc mettendo i parametri nel profilo creato?
salve ragazzi ho un dubbio...
prima con i catalyst 9.1 avevo temp delle 2 gpu a 69 e 58° con ventola al 25%.
adesso con i 9.2 sempre con ventola al 25% le temp sono scese a 62 e 51°....
vi pare possibile sta cosa?
a me sembra strano.....
Il test prosegue...
Crysis 1680x1050 VeryHigh 16x anisotropico 2xaa
http://i186.photobucket.com/albums/x70/Sicaloide/Crysisbench4.jpg
Ho perso 5 frames rispetto al test sensa filtri, ma la cosa stupefacente è che come volevasi dimostrare questa scheda dimostra tutta lu sua brutale potenza con l'aumentare della risoluzione e dei filtri poichè con 16x anisotropic
e 4xx aa la perdita è solo di 1 fps e il gioco rimane giocabilissimo :D
Crysis 1680x1050 VeryHigh 16x anisotropico 4xaa
http://i186.photobucket.com/albums/x70/Sicaloide/crysisbench3.jpg
Tra l'altro il test l'ho fatto con il profilio overclock leggero con memorie a default e cpu a 3.8 mhz, stasera provero' con il profilo overclock in firma con memorie a 1014 mhz e cpu a 4ghz, vediamo quanto guadagno.
Ps: X il mio amico Ghost accanito sostenitore dell'nvidia (rosica rosica :D :sofico: :D )
frusciante85
24-02-2009, 07:53
ciao ragazzi sono appena usciti questi driver x ottimizzare crossefire...vanno bene anche x la 4870x2?
rambo87@
24-02-2009, 09:17
ciao a tutti è da un po ke mi si presentano sul monitor dei pixel blu cm quelli che vedete cerchiati in rosso e nn riesco a capire cm mai perche se clicco sul pulsante mostra desktop spariscono pero se ci riclicco ricompaiono :mc: :muro: http://img178.imageshack.us/img178/7732/immaginee.th.jpg (http://img178.imageshack.us/my.php?image=immaginee.jpg)
ho fatto andare il 3dmark ma nn m ha dato problemi
up
robertino75
24-02-2009, 10:21
Il test prosegue...
Crysis 1680x1050 VeryHigh 16x anisotropico 2xaa
Ho perso 5 frames rispetto al test sensa filtri, ma la cosa stupefacente è che come volevasi dimostrare questa scheda dimostra tutta lu sua brutale potenza con l'aumentare della risoluzione e dei filtri poichè con 16x anisotropic
e 4xx aa la perdita è solo di 1 fps e il gioco rimane giocabilissimo :D
Crysis 1680x1050 VeryHigh 16x anisotropico 4xaa
Tra l'altro il test l'ho fatto con il profilio overclock leggero con memorie a default e cpu a 3.8 mhz, stasera provero' con il profilo overclock in firma con memorie a 1014 mhz e cpu a 4ghz, vediamo quanto guadagno.
Ps: X il mio amico Ghost accanito sostenitore dell'nvidia (rosica rosica :D :sofico: :D )
apparte che anche se fai 40fps di media hai cali fino a 20fps e proprio giocabilissimo a 20fps non è :p
ma cmq ti consiglio di fare un test un pò più realistico di questo che riporta dei valori "sballati"...oltre che è fatto sul livello piu leggero del gioco...prova assault_Harbor e poi vedi quanto fai di media e minimo...è una parte ingame del gioco ed è un livello con esplosioni e nemici...non come questo che è senza nulla co i personaggi fermi :D
ciao ragazzi sono appena usciti questi driver x ottimizzare crossefire...vanno bene anche x la 4870x2?
quali?
apparte che anche se fai 40fps di media hai cali fino a 20fps e proprio giocabilissimo a 20fps non è :p
ma cmq ti consiglio di fare un test un pò più realistico di questo che riporta dei valori "sballati"...oltre che è fatto sul livello piu leggero del gioco...prova assault_Harbor e poi vedi quanto fai di media e minimo...è una parte ingame del gioco ed è un livello con esplosioni e nemici...non come questo che è senza nulla co i personaggi fermi :D
Ok stasera provo anche quel livello, se non posto vuol dire che ho fatto 15 fps:D cmq si è normale che ci siano dei cali in game ma per la pesantezza che presenta crysis anche se ti fa 30 fps lo puoi giocare, sicuramente non lo faccio girare con 4x ma a 2x l'ho provato e sono nelle missioni iniziali e dopo aver installato i 9.2 non mi è mai sceso sotto i 30 fps ;) e appena noto cali di frame tolgo il 2x e me lo gioco solo a 1680x1050 senza filtri, a questa risoluzione le scalettature non sono un problema :)
robertino75
24-02-2009, 11:36
Ok stasera provo anche quel livello, se non posto vuol dire che ho fatto 15 fps:D cmq si è normale che ci siano dei cali in game ma per la pesantezza che presenta crysis anche se ti fa 30 fps lo puoi giocare, sicuramente non lo faccio girare con 4x ma a 2x l'ho provato e sono nelle missioni iniziali e dopo aver installato i 9.2 non mi è mai sceso sotto i 30 fps ;)
strano che non ti scenda mai sotto i 30fps...calcolando che nel test con 2xAA ti scende a 20fps...come con 4xAA visto i minimi sono gli stessi :D
cmq apparte questo...vedendo la recensione della gtx295 di hwupgrade non mi capacito di come a loro a 1680x1050 tutto su very high NOAA AF16x faccia 28fps(ma anche alle altre risoluzioni riporta valori diversi da quelli reali)...oltretutto con una piattaforma molto costosa...cmq rimane il fatto che sia questo gioco che FC2 sono ottimizzati Nvidia e si vede :(
frusciante85
24-02-2009, 11:57
non interessano a nessuno?
http://www.geeks3d.com/?p=3292
robertino75
24-02-2009, 12:01
non interessano a nessuno?
http://www.geeks3d.com/?p=3292
ti sei limitato a scrivere "questi driver" senza dire quali :D
e cmq se ti riferivi a quelli del link non sono mica driver...quello è un programma amatoriale che dovrebbe ottimizzare lo sfruttamento del crossfire con alcuni titoli che lo sfruttano male.
strano che non ti scenda mai sotto i 30fps...calcolando che nel test con 2xAA ti scende a 20fps...come con 4xAA visto i minimi sono gli stessi :D
Guarda che io dico in game non mi riferisco al bench, e sono all'inizio del gioco, dopo che distruggi il ripetitore e vai verso il secondo accampamento e il gioco è sempre stato fluido :p poi sicuramente andando avanti nel gioco trovero' tratti dove magari i frames scendono anche a 15 :mad:
Cmq anche la gtx 295 non è che faccia 70 frames a crysis, a 1680x1050 senza filtri fa solamente se non ricordo male o 6 o 8 fps in piu', tali adesso da non giustificare sicuramente l'acquisto (150,00 euro in piu') rispetto chi gia' possiede la 4870x2, stesso discorso per gli altri giochi, mentre addirittura a risoluzioni elevate e con i filtri la 4870x2 riesce ancora a primeggiare. (E io che stavo per vendere la 4870x2 in un momento di follia dettato dall'incasinamento che avevano provocato i drivers) :stordita:
frusciante85
24-02-2009, 12:05
ti sei limitato a scrivere "questi driver" senza dire quali :D
e cmq se ti riferivi a quelli del link non sono mica driver...quello è un programma amatoriale che dovrebbe ottimizzare lo sfruttamento del crossfire con alcuni titoli che lo sfruttano male.
si avevo fretta e non mi sono espresso bene..so anch io che non sono driver..quello che non so è se funziona oppure no...cmq non ho mai avuto buone esperienze con i programmi amatoriali..per questo chiedevo
robertino75
24-02-2009, 12:07
Guarda che io dico in game non mi riferisco al bench, e sono all'inizio del gioco, dopo che distruggi il ripetitore e vai verso il secondo accampamento e il gioco è sempre stato fluido :p poi sicuramente andando avanti nel gioco trovero' tratti dove magari i frames scendono anche a 15 :mad:
Cmq anche la gtx 295 non è che faccia 70 frames a crysis, a 1680x1050 senza filtri fa solamente se non ricordo male o 6 o 8 fps in piu', tali adesso da non giustificare sicuramente l'acquisto (150,00 euro in piu') rispetto chi gia' possiede la 4870x2, (e io che stavo per vendere la 4870x2 in un momento di follia dettato dall'incasinamento che avevano provocato i drivers) :stordita:
ma stai parlando sempre del primo livello...è il livello più leggero del gioco...e lo sò bene visto che crysis l'ho finito almeno 3 volte con 3 schede video diverse : 8800gt-4870-4870x2...il primo livello non fà testo...arriva ad assault harbor e poi ne se riparliamo se gira fluido o no :p
per quanto riguarda il passaggio da 4870x2 a gtx295...beh sono daccordo con te...anche se mi sà che sono piu di 6-8fps in più.
(E io che stavo per vendere la 4870x2 in un momento di follia dettato dall'incasinamento che avevano provocato i drivers) :stordita:
:nonsifa: :nono: :mano: ;)
Mantis86
24-02-2009, 18:20
spiegati meglio così possiamo trovare una soluzione :)
rambo87@
24-02-2009, 18:22
spiegati meglio così possiamo trovare una soluzione :)
il problema sn i pixel cerchiati in rosso e nn so cm mai si presentano
ma stai parlando sempre del primo livello...è il livello più leggero del gioco...e lo sò bene visto che crysis l'ho finito almeno 3 volte con 3 schede video diverse : 8800gt-4870-4870x2...il primo livello non fà testo...arriva ad assault harbor e poi ne se riparliamo se gira fluido o no :p
per quanto riguarda il passaggio da 4870x2 a gtx295...beh sono daccordo con te...anche se mi sà che sono piu di 6-8fps in più.
Robertino eccoti accontentato, mi sembra che non sia cosi' disastroso, un average di 40 fps ....senza filtri con il 2x perdo 4 fps ;)
http://i186.photobucket.com/albums/x70/Sicaloide/harbor.jpg
Ragazzi ma mi spiegate questa assurdita'? guardate i frames a 16x aa, non è possibile.... sciogliete questa matassa per favore.
http://i186.photobucket.com/albums/x70/Sicaloide/assurdo.jpg
Edit: Secondo me il benchmark oltre il 4x aa è buggato almeno con questi drivers, poichè a 8x mi da sempre 42 fps mentre a 4xaa sembra che il benchmark funzioni... poichè faccio 40,5 fps con il la cpu a 4ghz e memorie okkate e ci sta tutto perchè nel post di ieri a 4xaa con cpu a 3.8 ghz e memorie a 800 facevo 39 fps.
robertino75
24-02-2009, 18:47
io non ho detto che sarebbe stato disastroso :p ho detto che è più attendibile..visto che oltretutto è un livello più complesso.
cmq ho notato che hai portato nel frattempo la cpu da 3.8ghz a 4ghz...influisce sicuramente poco ma....:p
cmq se con 2x perdi 4fps con 4x quanto perdi?l'hai fatta la prova?:)
x Sical : L'16xAA non funziona con Crysis...neanche se lo forzi da CCC...farlo con 16xAA equivale a farlo senzaAA.
matthi87
24-02-2009, 23:15
Pazzesco comunque, con le stesse impostazioni di Robertino io ottengo una media di 30,50 fps. Ho un Q6600 a 3,6ghz, dove cavolo perdo 10fps?
Stessi driver 9.2 per giunta.
ho anche appena formattato e negli altri giochi sono in linea con tutte le recensioni, come mai in Crysis vado cosi male?
Dany16vTurbo
24-02-2009, 23:19
Robertino ha un i7, mica fuffa :D
Evidentemente Crysis sfrutta bene gli 8 core in HT
SingWolf
24-02-2009, 23:21
Robertino ha un i7, mica fuffa :D
Evidentemente Crysis sfrutta bene gli 8 core in HT
:asd:
ma non credo che l'i7 porti benefici cosi alti....
Dany16vTurbo
24-02-2009, 23:24
Ricordo una rece dove gli i7 in GTA IV davano un distacco di circa 20fps rispetto ai quad (non ricordo quali però)
gta 4 sfrutta il multicore......
crysis è ottimizzato una me@@@.....
e poi anche io ho un q6600 a 3.6ghz e mi fa sui 33-34 fps in media forse anche di + adesso non ricordo.
SingWolf
24-02-2009, 23:26
Credi male... :sofico:
Credi male... :sofico:
dai...benefici di 10 fps in game???
matthi87
24-02-2009, 23:48
Ho sbagliato, intendevo Sical....
Lui ha un E8500 a 4ghz io il Q6600 a 3,6ghz, dubito che in Crysis facciano differenza di 10 fps. Cosa altro puó essere?
Sniperchris
25-02-2009, 00:56
ke ne pensate del modello reference della sapphire? ki ce l'ha lamenta problematiche? c'è qualcuno ke la usa con xp e ha problemi con il rilevamento del crossfire?
ke ne pensate del modello reference della sapphire? ki ce l'ha lamenta problematiche? c'è qualcuno ke la usa con xp e ha problemi con il rilevamento del crossfire?
assolutamente no, sempre perfetta…;)
illidan2000
25-02-2009, 07:23
Lui ha un E8500 a 4ghz io il Q6600 a 3,6ghz, dubito che in Crysis facciano differenza di 10 fps. Cosa altro puó essere?
magari ha cloccato la vga...
magari ha cloccato la vga...
Assolutamente no, e non mi azzardo a farlo, questa scheda già va bene cosi'. Sicuramente la differenza è data dal processore, cmq 30 di media mi sembrano un po pochini come frames, cio vuol dire che nelle fasi piu' concitate il framerate scenda anche sotto i 20 frames.
Scusa Matthi ma vedo che in firma hai il 24 pollici, se 30 frames li ottieni nel bench a 1920x1200 allora penso che sia normale, io faccio una media di 40 fps a 1680x1050 con 2xaa.
io non ho detto che sarebbe stato disastroso :p ho detto che è più attendibile..visto che oltretutto è un livello più complesso.
cmq ho notato che hai portato nel frattempo la cpu da 3.8ghz a 4ghz...influisce sicuramente poco ma....:p
cmq se con 2x perdi 4fps con 4x quanto perdi?l'hai fatta la prova?:)
Con 4x dal bench rispetto al 2x perdo 1 fps,,, cmq è poco attendibile poiche in game con il 4x faccio circa 35fps..... quindi la perdita è intorno ai 5 fps.
illidan2000
25-02-2009, 08:19
Assolutamente no, e non mi azzardo a farlo, questa scheda già va bene cosi'. Sicuramente la differenza è data dal processore, cmq 30 di media mi sembrano un po pochini come frames, cio vuol dire che nelle fasi piu' concitate il framerate scenda anche sotto i 20 frames.
Scusa Matthi ma vedo che in firma hai il 24 pollici, se 30 frames li ottieni nel bench a 1920x1200 allora penso che sia normale, io faccio una media di 40 fps a 1680x1050 con 2xaa.
Con 4x dal bench rispetto al 2x perdo 1 fps,,, cmq è poco attendibile poiche in game con il 4x faccio circa 35fps..... quindi la perdita è intorno ai 5 fps.
beh, se le impostazioni sono diverse... xp o vista?
beh, se le impostazioni sono diverse... xp o vista?
Vista 32, tra l'altro ho provato ieri su crysis la natural mod e devo dire che è qualcosa di spettacolare, l'ambiente le luci, le condizioni atmosferiche sono tutte molto piu' realistiche e davvero staordinarie da vedere graficamente, con 0 perdita di frames.
Se puo' interessarvi la trovate a questo indirizzo http://www.crymod.com/thread.php?threadid=14195..... è da provare credetemi, i raggi del sole che trapassano gli alberi sono qualcosa di meraviglioso ;)
matthi87
25-02-2009, 08:48
Eccomi, so che siamo un pochino OT per via del fatto che parliamo della nostra scheda in Crysis, però visto che in tutti i giochi che ho sono nella media delle recensioni, qui in Crysis c'è qualcosa che non mi convince
http://g.imagehost.org/0013/Capture.jpg
Questo risultato nel benchmark è IDENTICO (cambia di massimo 1fps o 2fps a dir tanto) sia che lo faccio in quel modo, con 2x di AA e con 4x di AA. Addirittura è identico se abbasso la risoluzione a 1680x1050 oppure a 1280x1024.
Preciso che in tutti gli altri giochi le prestazioni sono identiche a quelle degli altri utenti che ho verificato, quindi escludere problemi software visto che ho anche appena formattato.
Grazie per chi mi spiega
Eccomi, so che siamo un pochino OT per via del fatto che parliamo della nostra scheda in Crysis, però visto che in tutti i giochi che ho sono nella media delle recensioni, qui in Crysis c'è qualcosa che non mi convince
http://g.imagehost.org/0013/Capture.jpg
Questo risultato nel benchmark è IDENTICO (cambia di massimo 1fps o 2fps a dir tanto) sia che lo faccio in quel modo, con 2x di AA e con 4x di AA. Addirittura è identico se abbasso la risoluzione a 1680x1050 oppure a 1280x1024.
Preciso che in tutti gli altri giochi le prestazioni sono identiche a quelle degli altri utenti che ho verificato, quindi escludere problemi software visto che ho anche appena formattato.
Grazie per chi mi spiega
guarda quì
http://img25.imageshack.us/img25/2770/immaginer.jpg
i tuoi risultati non sono assolutamente normali :eek:
robertino75
25-02-2009, 11:25
evileon neanche i miei sono normali...infatti faccio solo 33fps a 1920x1080...e non riesco davvero a capire il perchè...:boh:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/20090225122451_crysis1920x1080veryhighdx101.1.jpg
:boh:
ma come fai a fare 46fps con AA2x e il vsync attivo?capirai...quanti ne fai se lo disattivi?:eek:
matthi87
25-02-2009, 11:26
Ottimo, siamo 2 a 2.
2 che volano e 2 che evidentemente sono stoppati da qualcosa. E si che tutti più o meno siamo nelle stesse condizioni perchè nessuno ha dei processori scarsi anzi
evileon neanche i miei sono normali...infatti faccio solo 33fps a 1920x1080...e non riesco davvero a capire il perchè...:boh:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/20090225122451_crysis1920x1080veryhighdx101.1.jpg
:boh:
ma come fai a fare 46fps con AA2x e il vsync attivo?capirai...quanti ne fai se lo disattivi?:eek:
tranquillo sistemiamo tutto ;) che driver hai? hai fatto oc? cmq ci tengo a precisare che al 3dmark faccio pena 13000 scarsi contro i 17000 che facevo con i vecchi driver ma nei giochi con i nuovi driver sono migliorato parecchio in alcuni ache 10 fps
PS: io quei fps li faccio in Assault Harbor non nel primo livello tralaltro più leggero
robertino75
25-02-2009, 11:42
tranquillo sistemiamo tutto ;) che driver hai? hai fatto oc? cmq ci tengo a precisare che al 3dmark faccio pena 13000 scarsi contro i 17000 che facevo con i vecchi driver ma nei giochi con i nuovi driver sono migliorato parecchio in alcuni ache 10 fps
come driver ho i 9.2...
oltretutto ho visto un'altra cosa incredibile...se metto AA2x il benchmark anche se lo setto a 1920x1200 mi passa automaticamente a 1680x1050...se tolgo l'AA me lo fà a 1920x1200 :confused: :confused: :confused: :help: :help:
la scheda video è a default...la cpu a 3.6ghz.
matthi87
25-02-2009, 11:43
Si ma aiutate anche me che non ho l i7 però :D :D
Io ho driver 9.2, Q6600 a 3,6ghz (ho provato anche a 2,4 ma perdo solo 2 fps) e al Vantage faccio 7300 punti nel test GPU in linea con tutte le recensioni che ho letto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.