PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE] ATI RADEON 4870X2

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 [21] 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84

Kimi.Rk
10-10-2008, 14:39
io l'ho sempre usato driver cleaner sia sulla 8800gt che sulla 4870 e non mi ha dato mai problemi....poi ti devo chiedere un'aiuto...io non ho mai avuto una scheda multi gpu...infatti mi sto trovando in difficoltà...anche solo per regolare i voltaggi(si può fare?e con cosa visto che ATT non è testato sulle 4870x2?)e le frequenze...sono riuscito a farlo per una gpu...ma per modificare l'altra?in pratica ora mi ritrovo cosi....

http://www.pctunerup.com/up/results/_200810/th_20081010152432_1jgwj0gp.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200810/20081010152432_1jgwj0gp.JPG)

i valori di destra sono quelli che ho editato...che poi hanno delle temperature decisamente piu alte nonostante le frequenze piu basse...ma come si fà a scegliere la gpu da moficare con riva turner?in prima pagina non c'è nulla riguardo guide sulla gestione dei voltaggi o dei profili 2D/3D....
dal ccc quando hai modificato la frequenza in overdrive in alto c'e un menu a tendina dove e scritto 4870x2 li puoi selezionare l'altra scheda (e come se tu ne avessi 2 per ccc) e modificare i clock della seconda scheda.

astaris
10-10-2008, 14:42
io l'ho sempre usato driver cleaner sia sulla 8800gt che sulla 4870 e non mi ha dato mai problemi....poi ti devo chiedere un'aiuto...io non ho mai avuto una scheda multi gpu...infatti mi sto trovando in difficoltà...anche solo per regolare i voltaggi(si può fare?e con cosa visto che ATT non è testato sulle 4870x2?)e le frequenze...sono riuscito a farlo per una gpu...ma per modificare l'altra?in pratica ora mi ritrovo cosi....

....

i valori di destra sono quelli che ho editato...che poi hanno delle temperature decisamente piu alte nonostante le frequenze piu basse...ma come si fà a scegliere la gpu da moficare con riva turner?in prima pagina non c'è nulla riguardo guide sulla gestione dei voltaggi o dei profili 2D/3D....
Se vuoi modificare le frequenze e le tensione in 2d/3d per entrambi le gpu, c'e' il link (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23862014&postcount=2073) della guida in prima pagina.
Non ti consilgio di usare rivatuner per abbassare le frequenze, perchè altrimenti disabiliti il powerplay (e quindi la tensione diventa la tensione 3d) quando cambi i clocks con riva

robertino75
10-10-2008, 14:47
dal ccc quando hai modificato la frequenza in overdrive in alto c'e un menu a tendina dove e scritto 4870x2 li puoi selezionare l'altra scheda (e come se tu ne avessi 2 per ccc) e modificare i clock della seconda scheda.

Se vuoi modificare le frequenze e le tensione in 2d/3d per entrambi le gpu, c'e' il link (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23862014&postcount=2073) della guida in prima pagina.
Non ti consilgio di usare rivatuner per abbassare le frequenze, perchè altrimenti disabiliti il powerplay (e quindi la tensione diventa la tensione 3d) quando cambi i clocks con riva

non ho il CCC...perchè mi dà quell'errore che non ho mai avuto da quando ho il pc...e oltretutto su vista dopo che ho disinstallato i driver(senza usare driver cleaner)vista ha installato automaticamente i driver e la scheda ha incominciato a dare a raffica messaggi del tipo "il driver ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato" cosi...in continuazione...si blokka lo schermo e da questo messaggio....io ora sono senza CCC su xp....:(

giavial
10-10-2008, 14:50
No però non resisto....
Ok sarò io che sbaglio ma...
Ragazzi questa è la scheda + veloce sul mercato è una freccia e state a pensare all'overclock alla modifica dei voltaggi al cambio continuo e compulsivo di driver e poi vi lamentate se si inchioda tutto.
Allora se cercate il record mondiale a 3dmark nessun problema, ma se volete usare il pc e giocare bene mi sembrate fuori strada.
D'accordo cercare di limitare il rumore delle ventole, ma pure i voltaggi.
Io ho fatto il pc, messo windows xp (e vista per rendermi conto di quanto ciofeca è), messi i cata 8.9 ufficiali punto e basta. Poi è stata tutta una libidine nei giochi e una contentezza per quanto stabile è il pc.
Nessun settaggio particolare, nessuna configurazione personalizzata, nessun overclock particolare se non gpu 800 e ram 920 su CCC.
Gioco alla grande per ore, magari dopo un po' parte la ventola ma chi la sente mentre sparazzo ai cattivi con l'audio 5+1 digital?
E qui leggo di gente che impazzisce acambiare drivers ogni mezzora con i beta + beta dei beta di chissadove (e poi dicono che è colpa di ati che non fa bene i drivers) sbavando in attesa degli 8.10 ufficiali convinti che risolveranno tutti i problemi o che faranno 100 mila frames al secondo a Crysis.

In sintesi, non per farvi la morale, ma giocare e divertirsi mai?

Inoltre proprio se volete farvi del male e compiere esperimenti driveristici ogni secondo che passa, perchè appena messo un bel s.o. stabile con drivers ufficiali non vi fate un bel backup con norton ghost 12?
Così almeno tornate al punto di partenza in pochi minuti e non mi finite al manicomio.
Ciao:sofico: :sofico: :sofico:

astaris
10-10-2008, 14:55
No però non resisto....
Ok sarò io che sbaglio ma...
..............
Le modifiche postate nel link servono per abbassare i clocks e diminuire i consumi, arrivando a risparmiare anche una settantina di watt in idle (di pià se si porta in conto il bug dei drivers).
Niente a che fare con overclock.

astaris
10-10-2008, 14:58
non ho il CCC...perchè mi dà quell'errore che non ho mai avuto da quando ho il pc...e oltretutto su vista dopo che ho disinstallato i driver(senza usare driver cleaner)vista ha installato automaticamente i driver e la scheda ha incominciato a dare a raffica messaggi del tipo "il driver ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato" cosi...in continuazione...si blokka lo schermo e da questo messaggio....io ora sono senza CCC su xp....:(
Non avevo visto i tuoi messaggi precedenti. Sicuramente hai qualche problema software, difficile aiutarti a distanza. Penso che fai prima a reinstallare windows che a cercare/risolvere il problema.

Kimi.Rk
10-10-2008, 14:59
non ho il CCC...perchè mi dà quell'errore che non ho mai avuto da quando ho il pc...e oltretutto su vista dopo che ho disinstallato i driver(senza usare driver cleaner)vista ha installato automaticamente i driver e la scheda ha incominciato a dare a raffica messaggi del tipo "il driver ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato" cosi...in continuazione...si blokka lo schermo e da questo messaggio....io ora sono senza CCC su xp....:(io fossi te formatterei. poi vedi tu.

ixigia
10-10-2008, 15:04
Venendo al tuo problema dicci che sistema operativo usi.io prima dell rma proverei una reinstallazione da zero con vista ultimate .per vedere se il crossfire è attivo installa gpu-z

Ho Windows XP 32bit. Ho messo GPUZ e questo è quello che mi appare:

Scheda primaria (quella che è attivata)

http://img375.imageshack.us/img375/8083/011vu8.png

Scheda secondaria (disattivata sempre!!!!)

http://img410.imageshack.us/img410/4254/02uz5.png

Come potete vedere il problema c'è, ed è importante. La seconda GPU, oltre ad essere sempre disattivata (anche se dice "crossfire=on") risulta perfino downcloccata.
Il fatto che non venga mai utilizzata lo si nota anche dalle temperature: dopo 10 minuti di applicazioni 3D la GPU1 raggiunge 70° circa, mentre la GPU2 rimane fissa in ogni caso a 38°.
Se sapete come fare ad attivare anche la seconda GPU aiutatemi, poichè sto sclerando.

giavial
10-10-2008, 15:04
Le modifiche postate nel link servono per abbassare i clocks e diminuire i consumi, arrivando a risparmiare anche una settantina di watt in idle (di pià se si porta in conto il bug dei drivers).
Niente a che fare con overclock.

D'accordo nobile intento.
Ma allora l'utente che chiede come modificare i voltaggi lo fa per diminuirli e fare andare la scheda più piano?

Infine, dalla mia esperienza che ho avuto coi programmi che intervengono su voltaggi e frequenze cpu per l'underclock tipo rmclock che usavo con il mio vecchio opteron e che ho scoperto essere la fonte di tutti gli schermi azzurri e i riavvii che incominciavo ad avere, non mi fido molto ad intervenire su questi delicati parametri che sicuramente i progettisti ATI hanno fissato in quel modo per qualche precisa ragione e non a capocchia.

Poi smentitemi pure, ma io rimango tranquillo così anche se magari consumerò un po' di + in idle.
Ciao:)

bronzodiriace
10-10-2008, 15:10
robertino il messaggio CLi etc è per la mancanza del framework
caxxo installa il 2.0 ed hai risolto.
A me il CCC senza il framework non funziona.

Male che và formatta

astaris
10-10-2008, 15:14
......
Come potete vedere il problema c'è, ed è importante. La seconda GPU, oltre ad essere sempre disattivata (anche se dice "crossfire=on") risulta perfino downcloccata..

Questo è normale: è il bug dei drivers, in realtà è la prima gpu che è overcloccata in 2d. Guida alla risoluzione in prima pagina.

Il fatto che non venga mai utilizzata lo si nota anche dalle temperature: dopo 10 minuti di applicazioni 3D la GPU1 raggiunge 70° circa, mentre la GPU2 rimane fissa in ogni caso a 38°.

Tieni attivi i sensori di gpu-z (due istanze:una sulla master e una sulla slave) mentre giochi e quando torni sul desktop verifica l'andamento nel tempo del gpu usage di entrambi le gpu. Se una gpu rimane a 0 % di gpu usage, allora effettivamente il cross è disabilitato.

robertino75
10-10-2008, 15:16
Non avevo visto i tuoi messaggi precedenti. Sicuramente hai qualche problema software, difficile aiutarti a distanza. Penso che fai prima a reinstallare windows che a cercare/risolvere il problema.
capisco...cmq ora sto provando su vista...ho installato gli 8.10beta e vedo di seguire i passaggi che mi hai linkato(che onestamente non avevo notato in prima pagina...errore mio :p )

io fossi te formatterei. poi vedi tu.

robertino il messaggio CLi etc è per la mancanza del framework
caxxo installa il 2.0 ed hai risolto.
A me il CCC senza il framework non funziona.

Male che và formatta

come ho già detto appena messa la scheda non mi dava quell'errore...me l'ha dato quando ho cambiato i driver....ora non ho sicuramente disinstallato il framework...a meno che non si possa disinstallare facendo la disinstallazione dei driver...cmq poi ci provo...e male che vada come ha detto anche kimi...formatto xp e via....

astaris
10-10-2008, 15:20
D'accordo nobile intento.
Ma allora l'utente che chiede come modificare i voltaggi lo fa per diminuirli e fare andare la scheda più piano?

Sì, infatti si preoccupava del consumo in idle che era aumentato.

Infine, dalla mia esperienza che ho avuto coi programmi che intervengono su voltaggi e frequenze cpu per l'underclock tipo rmclock che usavo con il mio vecchio opteron e che ho scoperto essere la fonte di tutti gli schermi azzurri e i riavvii che incominciavo ad avere, non mi fido molto ad intervenire su questi delicati parametri che sicuramente i progettisti ATI hanno fissato in quel modo per qualche precisa ragione e non a capocchia.

I progettisti ATI hanno spesso sbagliato anche l'associazione delle tabelle VID nel bios (che fissa le frequenze 2d/3d) e nelle loro utilities di overclock, inoltre stiamo agli 8.10 e ancora i drivers settano incorrettamente una gpu all'avvio. Quindi non prenderei le impostazioni di default come una regola assoluta...In ogni caso è da più di un mese che ho i clocks abbassati in idle e non ho mai avuto nessun problema.

jaiss69
10-10-2008, 15:35
Quindi nemmeno i 8.10 beta settano correttamente la gpu in avvio?
Nel senso che viene utilizzata una sola gpu o altro?

ixigia
10-10-2008, 15:39
Questo è normale: è il bug dei drivers, in realtà è la prima gpu che è overcloccata in 2d. Guida alla risoluzione in prima pagina.
Ok su questo allora non ci sono problemi.

Tieni attivi i sensori di gpu-z (due istanze:una sulla master e una sulla slave) mentre giochi e quando torni sul desktop verifica l'andamento nel tempo del gpu usage di entrambi le gpu. Se una gpu rimane a 0 % di gpu usage, allora effettivamente il cross è disabilitato.

(Innanzi tutto grazie per i consigli)
Ecco fatto, come previsto cross completamente disattivato:

http://img56.imageshack.us/img56/8845/immaginepm2.png

Non so veramente cosa fare, le ho provate tutte ma la seconda GPU è come se fosse ibernata. Se conosci qualche rimedio ti prego di illuminarmi:( ....io espongo bandiera bianca.

giavial
10-10-2008, 15:47
Sì, infatti si preoccupava del consumo in idle che era aumentato.

I progettisti ATI hanno spesso sbagliato anche l'associazione delle tabelle VID nel bios (che fissa le frequenze 2d/3d) e nelle loro utilities di overclock, inoltre stiamo agli 8.10 e ancora i drivers settano incorrettamente una gpu all'avvio. Quindi non prenderei le impostazioni di default come una regola assoluta...In ogni caso è da più di un mese che ho i clocks abbassati in idle e non ho mai avuto nessun problema.

Guarda, mi hai incuriosito ed incrinato le mie certezze:doh:

Ho notato in effetti che nel tuo profilo i voltaggi rimangono invariati e quindi male non le posso fare alla mia piccolina.

Quindi sto provando la tua configurazione per vedere se funge perfettamente anche sotto sforzo.
In idle al momento ho notato che le frequenze sono scese nella cpu cosiddetta buggata ed anche la relativa temperatura.

Per il momento sembra che tu abbia ragione, forse gli scienziati ATI hanno toppato stavolta.
Ciao e grazie:)

jollyplus
10-10-2008, 15:49
Raga ho problema: Ho il monitor settato a 1680*1050, mentre invece vorrei giocare con la demo di pes2009 a 1920*1080, se prima di giocare non imposto la quest'ultima risoluzione il gioco non parte, così come tutti gli altri....come posso risolvere?

robertino75
10-10-2008, 15:52
astaris ho fatto come hai detto e ho creato il profilo con i tuoi settaggi...ho fatto parire Grid ma guarda qua che temperature dopo neanche 1 min.

http://www.pctunerup.com/up/results/_200810/th_20081010165215_rjfgwjgwg0w3rg0j.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200810/20081010165215_rjfgwjgwg0w3rg0j.jpg)

ho copiato paro paro il tuo profilo...dove sbaglio?

astaris
10-10-2008, 18:49
Non so veramente cosa fare, le ho provate tutte ma la seconda GPU è come se fosse ibernata. Se conosci qualche rimedio ti prego di illuminarmi:( ....io espongo bandiera bianca.
Che giochi hai provato?

astaris
10-10-2008, 18:51
astaris ho fatto come hai detto e ho creato il profilo con i tuoi settaggi...ho fatto parire Grid ma guarda qua che temperature dopo neanche 1 min.

http://www.pctunerup.com/up/results/_200810/th_20081010165215_rjfgwjgwg0w3rg0j.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200810/20081010165215_rjfgwjgwg0w3rg0j.jpg)

ho copiato paro paro il tuo profilo...dove sbaglio?
Semplice, non hai variato anche i parametri della ventola con rivatuner...c'e' il link della guida in prima pagina.

lodge
10-10-2008, 19:42
Ciao, scusate la confusione, ma se flasho il bios seguendo la procedura nel primo post, devo comunque fare il bugfix modificando il file .xml oppure no? Inoltre, per essere sicuro che anche la seconda GPU viene usata, l'unico modo è controllare con ATT?

robertino75
10-10-2008, 19:53
Semplice, non hai variato anche i parametri della ventola con rivatuner...c'e' il link della guida in prima pagina.

ok grazie :)
senti ma io non riesco a capire perchè il CCC su XP(alla fine ho formattato e ora sto reinstallando tutto)non mi crea il file di testo dei profili...vado nella cartella ATI---->ACE ma non c'è la cartella profile e pure se ne creo uno non lo trovo...

astaris
10-10-2008, 20:05
senti ma io non riesco a capire perchè il CCC su XP(alla fine ho formattato e ora sto reinstallando tutto)non mi crea il file di testo dei profili...vado nella cartella ATI---->ACE ma non c'è la cartella profile e pure se ne creo uno non lo trovo...
In XP i profili vengono creati in:
C:\Documents and Settings\<user_name>\Local Settings\Application Data\ATI\ACE\Profiles\
Devi abilitare l'opzione mostra cartelle e files nascosti in explorer per vedere il profilo.

Ciao, scusate la confusione, ma se flasho il bios seguendo la procedura nel primo post, devo comunque fare il bugfix modificando il file .xml oppure no?
Il bug dipende dai drivers, quindi anche flashando con un bios modificato devi comunque attivare un profilo per risolverlo.
Inoltre, per essere sicuro che anche la seconda GPU viene usata, l'unico modo è controllare con ATT?
Basta controllare il gpu usage della slave con rivatuner o gpu-z in una sessione di gioco.

Paranoid Eyes
10-10-2008, 20:08

su xp pure a me nn mi salva i profili di astaris :cry:

rega sorry OT ma ho un problema: sull'altro pc mi da sto errore durante il caricamento:

CMOS checksun error - default loaded

se premo F1 to continue carica win se poi riavvio il pc nn si riavvia, e cosi anche se invece di premere F1 entro nel bios e salvo ed esco poi il pc continua a cercare di caricare ma schermo nero.

fatti cmos, levato batteria, cambiato posto al jumper.. ma che c... devo fà :confused:

robertino75
10-10-2008, 20:27
su xp pure a me nn mi salva i profili di astaris :cry:

rega sorry OT ma ho un problema: sull'altro pc mi da sto errore durante il caricamento:

CMOS checksun error - default loaded

se premo F1 to continue carica win se poi riavvio il pc nn si riavvia, e cosi anche se invece di premere F1 entro nel bios e salvo ed esco poi il pc continua a cercare di caricare ma schermo nero.

fatti cmos, levato batteria, cambiato posto al jumper.. ma che c... devo fà :confused:

a me non crea proprio i profili il CCC o per lo meno non si trovano nella cartella Ati->ACE come invece è su vista...c'è un sistema per creare i profili su xp o si possono solo creare e modificare su vista(ovviamente la domanda non è per te)?

edit :
In XP i profili vengono creati in:
C:\Documents and Settings\<user_name>\Local Settings\Application Data\ATI\ACE\Profiles\
Devi abilitare l'opzione mostra cartelle e files nascosti in explorer per vedere il profilo.

ok grazie :) la cosa strana è che gli ho fatto fare la ricerca del profilo che avevo creato(ovviamente abilitando i file nascosti)e non me l'aveva trovato :boh:

giavial
10-10-2008, 20:30

Aho Astaris;)
Ma sai che mi devo proprio ricredere, hai fatto un lavoro con i controfiocchi con il profilo del CCC e con la modifica dei valori della ventola in RivaTuner.

Ho applicato le tue guide e la scheda lavora a temperature nettamente migliori ed è stabile anche sotto sforzo oltre che in idle.

L'unica cosa che ti chiedo è questa:
è normale che ad ogni avvio di windows la ventola parta molto forte per qualche secondo e poi si stabilizzi a bassa rotazione. Ho applicato il profilo controllo ventole automatico lineare con l'opzione autoavvio.
Ciao e grazie

SingWolf
10-10-2008, 20:49
è normale che ad ogni avvio di windows la ventola parta molto forte per qualche secondo e poi si stabilizzi a bassa rotazione. Ho applicato il profilo controllo ventole automatico lineare con l'opzione autoavvio.
Ciao e grazie

Certo che è normale, il controllo della ventola ci mette qualche secondo a partire. ;)

snake_*
10-10-2008, 21:00
Salve a tutti una semplice domandina.. ci sono differenze (prestazionali,di temperature o quant'altro)fra i diversi modelli della 4870x2?
In particolare un asus 4870x2 come va??si sa qualcosa a riguardo??differenze???

astaris
10-10-2008, 21:25
L'unica cosa che ti chiedo è questa:
Ciao e grazie
E' normale. Cmq puoi ottenere una riduzione di velocità all'avvio utilizzando il profilo adattativo, che fornisce un profilo della ventola più dolce in idle e in 3d aumenta la velocità quanto basta per mantenere la temperatura sotto gli 85 ° C.

astaris
10-10-2008, 21:26
ok grazie :) la cosa strana è che gli ho fatto fare la ricerca del profilo che avevo creato(ovviamente abilitando i file nascosti)e non me l'aveva trovato :boh:
Ma alla fine hai trovato il profilo nel percorso indicato?

ixigia
10-10-2008, 22:31
Che giochi hai provato?

Tanti, da GRID a Mass Effect, da Crysis a PES2009 demo...e in ogni caso viene utilizzata una sola GPU, mentre l'altra se ne sta completamente inutilizzata rendendo impossibile il crossfire.
Ho notato che sul web altri utenti hanno il mio problema, e che la maggior parte di loro ha (come me) WindowsXP 32bit, accompagnato dal funesto messaggio sull'ATI ccc in cui la seconda GPU risulta Disabled adapter.
Quindi posso dire quasi ufficialmente che chi ha WindowsXP 32bit può sfruttare solo una GPU???:doh:
Spero che non sia così, altrimenti sarebbe una cosa davvero squallida. (tralasciando il fatto che mi farebbe innervosire parecchio)

EDIT: sarebbe utile sapere se tra gli utenti del forum c'è qualcuno che mi può smentire, e sarebbe sicuramente una bella notizia..

dewwwxx84
10-10-2008, 22:42
Tanti, da GRID a Mass Effect, da Crysis a PES2009 demo...e in ogni caso viene utilizzata una sola GPU, mentre l'altra se ne sta completamente inutilizzata rendendo impossibile il crossfire.
Ho notato che sul web altri utenti hanno il mio problema, e che la maggior parte di loro ha (come me) WindowsXP 32bit, accompagnato dal funesto messaggio sull'ATI ccc in cui la seconda GPU risulta Disabled adapter.
Quindi posso dire quasi ufficialmente che chi ha WindowsXP 32bit può sfruttare solo una GPU???:doh:
Spero che non sia così, altrimenti sarebbe una cosa davvero squallida. (tralasciando il fatto che mi farebbe innervosire parecchio)

EDIT: sarebbe utile sapere se tra gli utenti del forum c'è qualcuno che mi può smentire, e sarebbe sicuramente una bella notizia..

guarda..... usavo pure io WINDOWS XP e non avevo questo problema.... sono passato a vista solo xche con questa scheda si hanno piu' prestazioni.

robertino75
11-10-2008, 01:38
Ma alla fine hai trovato il profilo nel percorso indicato?
si l'ho trovato...:) l'ho anche editato :D ma non lo vuole attivare....:(
cmq ho visto che a volte in 2D il voltaggio cala per entrambe le gpu a 9.5A e a volte no...sarebbe questo il bug vero?
EDIT : ho riprovato ora a abilitare il profilo e ora me lo abilta :eek: :boh:

guarda...io ora la sto usando sotto XP Media Center 32bit e a me le 2 gpu funzionano come puoi vedere da questo screen
http://www.pctunerup.com/up/results/_200810/th_20081011023338_Immagine.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200810/20081011023338_Immagine.JPG)
questo dopo aver fatto il benchmark di Crysis.
cmq pare che ora dopo aver formattato XP le cose si siano un pò sistemate...certo devo dire che in 3D per tenere delle temperature "decenti" cioè 80gradi su gpu e quasi 90gradi sulle memorie devo tenere la ventola al 60% che è insopportabile in particolar modo di notte...di giorno basta tenere le casse alte e si "risolve" il problema.
cmq sto facendo il primo livello di crysis giocando tutto su high a 1920x1200 e gira decisamente bene....Warhead invece gira peggio...e non riesco a capire il perchè....e fortuna che doveva essere ottimizzato...ma per giocarci con quale settaggio?con il settaggio prima di giocatore?ora non mi ricordo com si chiama.

lokalizera
11-10-2008, 01:46
allora su xp dice adapter disabled ma in realtà anche la seconda gpu è utilizzata ,se infatti installate ati tray tool e disabilitate il crossfire e fate girare tipo crysis 06 il sistema fa circa 2000 punti in meno .
ps guardate carino il 3 way crossfire fatto con una hd 4870x2 ed una 4870 1gb sotto vista ultimate 32 bit (ho un alimentatore che non mi avrebbe permesso il crossfire fra 2 hd 4870x2 così ho optato per questa soluzione)

robertino75
11-10-2008, 01:54
allora su xp dice adapter disabled ma in realtà anche la seconda gpu è utilizzata ,se infatti installate ati tray tool e disabilitate il crossfire e fate girare tipo crysis 06 il sistema fa circa 2000 punti in meno .
ps guardate carino il 3 way crossfire fatto con una hd 4870x2 ed una 4870 1gb sotto vista ultimate 32 bit (ho un alimentatore che non mi avrebbe permesso il crossfire fra 2 hd 4870x2 così ho optato per questa soluzione)

e che cos'è Crysis 06?poi 2000 punti in meno?:asd:
ho capito che intendevi 3dmark06 ma mi ha fatto ridere :D
io ho una 4870x2 e una 4870 da 512mb però...ma non ho la scheda madre che mi supporti un cross del genere...peccato perchè l'avrei provato volentieri :fagiano:

SingWolf
11-10-2008, 02:11
e che cos'è Crysis 06?poi 2000 punti in meno?:asd:
ho capito che intendevi 3dmark06 ma mi ha fatto ridere :D
io ho una 4870x2 e una 4870 da 512mb però...ma non ho la scheda madre che mi supporti un cross del genere...peccato perchè l'avrei provato volentieri :fagiano:

Cavolo, avere una vga inutilizzata così non è una grande cosa... cambia mobo dai!!! :sofico:

Skullcrusher
11-10-2008, 12:34
Su guru3d sono usciti gli ultimi 8.10 (8.541) anche per Vista 64bit:

Download (http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=275814)

:D

snake_*
11-10-2008, 12:40
Si però qualcuno poteva anche rispondere alla mia domanda nella pagina precendente...cino differenze fra le varie marche(come asus ad esempio)o sono tutte prestazionalmente uguali??:mad:

Manwë
11-10-2008, 12:42

ve lo avevo promesso che per questo weekend erano disponibili ;)

angie
11-10-2008, 12:53
Si però qualcuno poteva anche rispondere alla mia domanda nella pagina precendente...cino differenze fra le varie marche(come asus ad esempio)o sono tutte prestazionalmente uguali??:mad:

a parte le versioni "spinte", tutte uguali;)

robertino75
11-10-2008, 12:55

apparte che le risposte non si pretendono...poi ai tuoi tempi....:ciapet:
se nessuno ti ha risposto si vede che o chi lo sà non l'ha letto il tuo messaggio e chi l'ha letto non sà se ci sono differenze o meno...cmq in linea di massima le versioni Reference dovrebbero essere tutte uguali...che siano Asus...Sapphire ecc..ecc...
Cavolo, avere una vga inutilizzata così non è una grande cosa... cambia mobo dai!!! :sofico:
se me la paghi tu la cambio volentieri :fagiano:

Kimi.Rk
11-10-2008, 12:56

a sto punto se veramente sono i finali conviene aspettare 1 o 2 giorni per gli ufficiali.

Matt39
11-10-2008, 12:57

praticamente sì..nn cambia nulla a parte al prezzo e al bundle..

snake_*
11-10-2008, 14:01
Ok grazie :cool:

matthi87
11-10-2008, 14:24
a sto punto se veramente sono i finali conviene aspettare 1 o 2 giorni per gli ufficiali.

Un ragionamento che proprio non riesco a comprendere :D :D

Se sono uguali agli ufficiali, tanto vale installarli ora no? il tuo ragionamento andrebbe bene se non fossero uguali... ma vista la persona che li ha postati direi proprio che sono quelli giusti

Athlon 64 3000+
11-10-2008, 15:42
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=275814

Qua si trovano i 8.10 sia per Vista che per XP per le versione a 32 e 64 bit.

Chicco_InFOCS
11-10-2008, 18:09
Ragazzi datemi una mano senò impazzisco.
Mi è arrivato il pc nuovo. Ho preso una bestia assurda che fa girare Assassin's Creed, Crysis e CoD 4 contemporaneamente. Appena avvio America's Army invece il gioco mi va a scatti e vedo nelle pareti dei pixel verdi e viola. Nonostante io abbia provato ad abbassare un pò le opzioni grafiche non è cambiato nulla.
Mi chiedo come sia possibile che gli altri giochi mi vanno davvero una meraviglia con una grafica assurda e questo no.
La scheda grafica è una ATI HD4870x2 da 2 Gb. Scheda madre ASUS Rampage Extreme. Processore Q9550 Quad Core.
Se qualcuno può darmi una mano ve ne sarei grato.

edenil
11-10-2008, 18:17
si magari li fai partire in esecuzione... ma non giochi tutti contemporanemente.

Kimi.Rk
11-10-2008, 18:20
Un ragionamento che proprio non riesco a comprendere :D :D

Se sono uguali agli ufficiali, tanto vale installarli ora no? il tuo ragionamento andrebbe bene se non fossero uguali... ma vista la persona che li ha postati direi proprio che sono quelli giusticomprendere o no io aspetto quelli sul supporto ati.

okorop
11-10-2008, 18:30
un possessore di un quad core mi potrebbe fare un 3d mark 06 a 3.4ghz per favore grazie 1000 :)

giavial
11-10-2008, 18:32
Ragazzi datemi una mano senò impazzisco.
Mi è arrivato il pc nuovo. Ho preso una bestia assurda che fa girare Assassin's Creed, Crysis e CoD 4 contemporaneamente. Appena avvio America's Army invece il gioco mi va a scatti e vedo nelle pareti dei pixel verdi e viola. Nonostante io abbia provato ad abbassare un pò le opzioni grafiche non è cambiato nulla.
Mi chiedo come sia possibile che gli altri giochi mi vanno davvero una meraviglia con una grafica assurda e questo no.
La scheda grafica è una ATI HD4870x2 da 2 Gb. Scheda madre ASUS Rampage Extreme. Processore Q9550 Quad Core.
Se qualcuno può darmi una mano ve ne sarei grato.

Prova an andare sul catalyst control center e disabilitare l'A.I.
così è come se andasse una sola gpu senza cross fire e magari il gioco funziona.
Ciao

boscacci
11-10-2008, 18:47
un possessore di un quad core mi potrebbe fare un 3d mark 06 a 3.4ghz per favore grazie 1000 :)

Con il mio Q9550 portato a 3,5Ghz ho fatto circa 21.000.

SingWolf
11-10-2008, 18:49
Prova an andare sul catalyst control center e disabilitare l'A.I.
così è come se andasse una sola gpu senza cross fire e magari il gioco funziona.
Ciao

Ma perchè disabilitando il Catalyst AI una gpu si disabilita???

giavial
11-10-2008, 18:51
Ma perchè disabilitando il Catalyst AI una gpu si disabilita???

Dovrebbe:)

Kimi.Rk
11-10-2008, 19:37
Dovrebbe:)il catalyst ai dovrebbe analizzare le texture e non disabilitare una gpu! :doh:

Matt39
11-10-2008, 19:53
il catalyst ai dovrebbe analizzare le texture e non disabilitare una gpu! :doh:

lol:D..esatto..:mbe:

Zodd_Il_nosferatu
11-10-2008, 20:16

il catalyst ai attiva tutte le ottimizzazioni del caso, e anche il crossifre :p

giavial
11-10-2008, 20:24
il catalyst ai attiva tutte le ottimizzazioni del caso, e anche il crossifre :p

E c'ho preso pure da fesso:muro:

Comunque,intendevo dire appunto che non controllando più lo smistamento del carico di lavoro tra le due gpu si ottiene una qualche disattivazione software del crossfire che in alcuni giochi di vecchia generazione aumenta la compatibilità e quindi può essere che il gioco funzioni anzichè no.

Devo dire però che tale effetto varia da sistema a sistema.
Infatti prima su piattaforma nforce 4 e socket 939 lo usavo per far andare Dirt che non ne voleva sapere di funzionare con A.I attivato.
Però ora il gioco funziona anche con A.I. attivato.

Kimi.Rk
11-10-2008, 20:29
il catalyst ai attiva tutte le ottimizzazioni del caso, e anche il crossifre :pil crossfire si disabilita da una voce che compare solo dopo che hai messo la seconda scheda e non dal catalyst ai.

SingWolf
11-10-2008, 21:01

Mi pareva strano... io l'avevo disabilitato ma non ho notato alcuna differenza...

giavial
11-10-2008, 21:51
il crossfire si disabilita da una voce che compare solo dopo che hai messo la seconda scheda e non dal catalyst ai.

Secondo me invece A.I incide anche sulla singola scheda dual gpu che alla fin fine altro non è che un crossfire improprio.
Vi sono molte discusioni in proposito anche sul 3d della 3870x2, scheda che avevo prima di questa e del tutto simile nella struttura anche se non nell'architettura.

In ogni caso il mio era un suggerimento e invece pareva che avessi detto chissa quale cazzata.

Chicco_InFOCS
11-10-2008, 23:20
si magari li fai partire in esecuzione... ma non giochi tutti contemporanemente.

Spostandomi nelle varie finestre ci gioco...

okorop
11-10-2008, 23:47
Con il mio Q9550 portato a 3,5Ghz ho fatto circa 21.000.
grazie a 1680x1050 quanto fai? molto meno?

paolo.guidx
11-10-2008, 23:55

posso rubarti la gif in firma?

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

SingWolf
12-10-2008, 00:03

Ah ah fantastica! :asd:

okorop
12-10-2008, 00:03

certo se mi fai un benedetto 3d mark 06 a 1680x1050 @3.4 ghz col procio :asd:
adesso la metto comunque ;)
http://digilander.libero.it/hackab321/sigpic63294_1.gif

SingWolf
12-10-2008, 00:08

Se lo avevo te lo avrei fatto molto volentirei... :D

p.s. tra un pò tutti gli utenti nel 3ad avranno quella gif... :sofico:

paolo.guidx
12-10-2008, 00:09

Spiacente, solo 1920x1200 per me :mad:

;)

Apparte gli scherzi, ho montato la bestiolina da un paio di settimane ma son pieno di lavoro e non ho tempo di settare tutto. Ho solo installato i driver 8.9 e fatto un giro su 3dMark vantage patchato (arrivato liscio senza overclock a X7805).
Domani se ho voglia (e se vince la ferrari) installo 3Dmark06 e vedo.
Tanto per non rileggermi tutto il thread, quali solo le operazioni da fare assolutamente per far rullare la scheda (non che adesso vada male) come si deve?

okorop
12-10-2008, 00:09

son contento indovina chi l'ha postata per primo? :asd:
Spiacente, solo 1920x1200 per me :mad:

;)

Apparte gli scherzi, ho montato la bestiolina da un paio di settimane ma son pieno di lavoro e non ho tempo di settare tutto. Ho solo installato i driver 8.9 e fatto un giro su 3dMark vantage patchato (arrivato liscio senza overclock a X7805).
Domani se ho voglia (e se vince la ferrari) installo 3Dmark06 e vedo.
Tanto per non rileggermi tutto il thread, quali solo le operazioni da fare assolutamente per far rullare la scheda (non che adesso vada male) come si deve?
innanzi tutto mettendo in firma la gif :asd:
poi segui in prima pagina che c'è uan guida per abbassare i voltaggi dei core tra idle e full e poi bon apposto

paolo.guidx
12-10-2008, 00:10

La stò inviando al servizio clienti nVidia....:sofico:

okorop
12-10-2008, 00:12
La stò inviando al servizio clienti nVidia....:sofico:

:asd:

boscacci
12-10-2008, 00:27

Ho fatto or ora circa 20.000. :)

Ciao
Alex

okorop
12-10-2008, 00:31
Ho fatto or ora circa 20.000. :)

Ciao
Alex

grazie quindi non dovresti essere cpu limited perfetto spero in bene che con le 4870 in crossfire a 3.4ghz non lo saro' anche io senno prendero' un monitor con risoluzione di 1920x1200 a breve

SingWolf
12-10-2008, 00:34
son contento indovina chi l'ha postata per primo? :asd:

Non saprei... te???

p.s. ho messo la gif in firma e nel 3Dmark faccio circa 1900pti in più, crysis 7fps in più... incredibile... :sofico:

okorop
12-10-2008, 00:36
Non saprei... te???

p.s. ho messo la gif in firma e nel 3Dmark faccio circa 1900pti in più, crysis 7fps in più... incredibile... :sofico:

si io io :asd: ho lanciato la moda ancora ai tempi delle 4850 in giugno :asd:

SingWolf
12-10-2008, 01:02
si io io :asd: ho lanciato la moda ancora ai tempi delle 4850 in giugno :asd:

Ah ah grande! :D

SingWolf
12-10-2008, 01:04
E questa l'avevate vista???

http://img522.imageshack.us/img522/5117/clipboard01oj4gj2.jpg

Cosa ne pensate???

A me sta prendendo... :rolleyes:

okorop
12-10-2008, 01:07
E questa l'avevate vista???

http://img522.imageshack.us/img522/5117/clipboard01oj4gj2.jpg

Cosa ne pensate???

A me sta prendendo... :rolleyes:

himo non mi piace assai come soluzione.....comunque per quanto rguarda tem eccetera dovrebbe essere ottima se non hai altre schede pci va benone

SingWolf
12-10-2008, 03:30
himo non mi piace assai come soluzione.....comunque per quanto rguarda tem eccetera dovrebbe essere ottima se non hai altre schede pci va benone

Certo sarà un pò ingombrante ma interessante come soluzione... :D

Chissà chi e lo studioso che se l'è inventata... :ciapet:

Hereticus
12-10-2008, 12:44
Ho appena comprato la 4870X2
Installata la scheda, ho scaricato l'ultima versione dei driver presenti sul sito Ati (riportata come 8.9)
Ma perché quando parte l'installazione, viene comunque evidenziato che si stanno installando i driver versione 8.53 ?!?

Ho provato anche a scaricare le versioni separate (dal Catalyst Control Center) dei soli driver 8.9, ma anche in questo caso la schermata riepilogativa annuncia che si installano i driver 8.53

Skullcrusher
12-10-2008, 12:48
Installata la scheda, ho scaricato l'ultima versione dei driver presenti sul sito Ati (riportata come 8.9)
Ma perché quando parte l'installazione, viene comunque evidenziato che si stanno installando i driver versione 8.53 ?!?

Ho provato anche a scaricare le versioni separate (dal Catalyst Control Center) dei soli driver 8.9, ma anche in questo caso la schermata riepilogativa annuncia che si installano i driver 8.53

Tranquillo, è giusto così :)

Gli 8.9 sono codice 8.53, gli 8.10 codice 8.54 ;)

aceomron
12-10-2008, 12:49
io non ho capito una cosa... se il bug del crossfire non abilitato accade pure su vista x64 ultimate o no...
xke effettivamente pure a me succede che una gpu va e l'altra no... e le prestazioni a 1920x1080 non mi sembrano così sbalorditive....

SingWolf
12-10-2008, 12:50

Perchè non installi gli 8.10 finali? :asd:

Chicco_InFOCS
12-10-2008, 12:56
Raga ho fatto gli aggiornamenti ma ora è tutto in inglese...mi linkate qlcs per riportarlo in italiano plz?!?!?!
:help:

Hereticus
12-10-2008, 12:58
Perchè non installi gli 8.10 finali? :asd:

Ho capito, grazie! Ma sono ufficiali o beta?

robertino75
12-10-2008, 12:59
Ho capito, grazie! Ma sono ufficiali o beta?

8.10 finali...se erano beta era 8.10 beta no?:ciapet:

cmq già che ci sono volevo chiedere una cosa....mi è capitato un paio di volte che settando manualmente la ventola per fare un 3dmark all'improssivo la ventola decide di tornare a default di sua iniziativa....è un bug dei driver 8.10 beta ?

Manwë
12-10-2008, 13:09
si trovano meno niubbi su bf2 da quando è in offerta :asd:

dai gente RTFM

Chicco_InFOCS
12-10-2008, 13:11
Raga ho fatto gli aggiornamenti ma ora è tutto in inglese...mi linkate qlcs per riportarlo in italiano plz?!?!?!

MI RISPONDETE PLZ?

Hereticus
12-10-2008, 13:30
si trovano meno niubbi su bf2 da quando è in offerta :asd:

dai gente RTFM

Io sarò nubbio, ma evidentemente anche in AMD, visto che scrivono:

>PLEASE NOTE IT DOES SAY FINAL & WHQL BUT IT IS NOT THE OFFICIAL >RELEASE SO >PLEASE CONSIDER IT AS A BETA

okorop
12-10-2008, 14:12

>PLEASE NOTE IT DOES SAY FINAL & WHQL BUT IT IS NOT THE OFFICIAL >RELEASE SO >PLEASE CONSIDER IT AS A BETA

metti gli ufficiali del sito amd e via.....rischi meno e hai la sicurezza che per un buon mesetto gli usi per poi mettere gli 8.11 :)

Manwë
12-10-2008, 16:01

lo so, pure io all'inizio mi sono incasinato, purtroppo AMD non è hai livelli di nvidia per qualità di servizio :(

mrcnet
12-10-2008, 18:01
come vi gira crysis warhead con dettagli al massimo con questa scheda?

SingWolf
12-10-2008, 18:14
come vi gira crysis warhead con dettagli al massimo con questa scheda?

Bene in DX10 benissimo in DX9... :D

robertino75
12-10-2008, 18:16
Bene in DX10 benissimo in DX9... :D

a quale risoluzione?e che intendi per bene e benissimo?:)
a me non gira tanto bene....

SingWolf
12-10-2008, 18:19
a quale risoluzione?e che intendi per bene e benissimo?:)
a me non gira tanto bene....

A 1920x1080... bene diciamo sulle 30fps in DX10 e benissimo in DX9 non so quanti fps ma tanti... però parlo di crysis non di warhead, tanto è pure più pesante... :rolleyes:

robertino75
12-10-2008, 18:26
A 1920x1080... bene diciamo sulle 30fps in DX10 e benissimo in DX9 non so quanti fps ma tanti... però parlo di crysis non di warhead, tanto è pure più pesante... :rolleyes:

warhead a me a 1920x1200 su gamer mi fà 20-25fps nella parte inziale :fagiano:
a me pare che warhead è decisamente piu pesante di crysis alla faccia dell'ottimizzazione :fagiano:

SingWolf
12-10-2008, 18:29
a me pare che warhead è decisamente piu pesante di crysis alla faccia dell'ottimizzazione :fagiano:

Ma come non era un pelino più leggero? :sofico:

mrcnet
12-10-2008, 18:44

infatti.. io parlo proprio di warhead.. a leggere qui e li è molto piu pesante di crysis

Mantis86
12-10-2008, 18:46
WARHEAD è graficamente più bello di crysis ed è anche più pesante. Se prima a 1900x1200 facevo 33 fps, ora non ne faccio 30 di media.

mrcnet
12-10-2008, 18:47
WARHEAD è graficamente più bello di crysis ed è anche più pesante. Se prima a 1900x1200 facevo 33 fps, ora non ne faccio 30 di media.

a che dettagli? enthusiast o gamer?

Macinino
12-10-2008, 21:24
con 2 4870 x2 crossfire o crossfirex non so come si chiama...basta un enermax da 850? gioco a risoluzioni elevate vedi le schede e il monitor che o in firma.

la striker 790 e tutte le altre sono buggate e non c'è stato bios che risolvesse il data corrupt pensavo di prendere la rampage extremex48 con la 4870x2 lasciando in firma tutto i lresto

sento dire che i driver ati fanno schifo e cosi sono indeciso

robertino75
12-10-2008, 21:35
con 2 4870 x2 crossfire o crossfirex non so come si chiama...basta un enermax da 850? gioco a risoluzioni elevate vedi le schede e il monitor che o in firma.

la striker 790 e tutte le altre sono buggate e non c'è stato bios che risolvesse il data corrupt pensavo di prendere la rampage extremex48 con la 4870x2 lasciando in firma tutto i lresto

si chiama Quad CrossfireX....
l'alimentatore va benissimo per 2 4870x2...calcola che le ho viste montate su un computer che montava un enermax infinity da 650W....quindi....
più che altro mi chiedo l'utilità di montare 2 4870x2 anche se hai un 30pollici quindi giochi a 2560x1600....i Quad crossfireX non è che portino chissà quali benefici...come del resto montare 3 gtx280 per fare un paragone con una configurazione TRI-SLI....
cmq sia la scheda madre dovresti ovviamente cambiarla e lo sai visto che supporta solo lo SLI e non il Cross....
cmq io ti consiglierei di provare con una e in caso fare un pensiero sulla seconda....anche se ripeto almeno da quello che sò io l'aumento delle prestazioni è lontano dal costo di una seconda scheda.
ciao

okorop
12-10-2008, 21:37

i driver ati vanno bene messi a posto una volta van bene sempre e comunque il quad crossfire x di dovrebbe dare grandi soddisfazioni alla risoluzione di 2560x1600 che è la risoluzione del tuo monitor :)
l'alimentatore va benissimo per 2 4870x2...calcola che le ho viste montate su un computer che montava un enermax infinity da 650W....quindi....
più che altro mi chiedo l'utilità di montare 2 4870x2 anche se hai un 30pollici quindi giochi a 2560x1600....i Quad crossfireX non è che portino chissà quali benefici...come del resto montare 3 gtx280 per fare un paragone con una configurazione TRI-SLI....
cmq sia la scheda madre dovresti ovviamente cambiarla e lo sai visto che supporta solo lo SLI e non il Cross....
cmq io ti consiglierei di provare con una e in caso fare un pensiero sulla seconda....anche se ripeto almeno da quello che sò io l'aumento delle prestazioni è lontano dal costo di una seconda scheda.
ciao
quoto oppure prendere la x2 e una 4870 da 1gb di ram

Macinino
12-10-2008, 21:47
ciao

bene grazie, anchio sono contrario di fare un triple sli...già mi bastano le mie 2x8800 ultra per tutti i giochi e davvero vedo la differenza! esclusione di crysis che devo scendere di risoluzione e senza filtri per essere fluido.

chiedevo, perche stanco della striker790 e i suoi DIFETTI DI DATA CORRUPT:mad: mettendo la rampage extreme con una 4870x2 sarebbe stato sufficente per rimpiazzare le 2x8800 ultra "non so dove trovare i bench"

ciao.

robertino75
12-10-2008, 21:52
bene grazie, anchio sono contrario di fare un triple sli...già mi bastano le mie 2x8800 ultra per tutti i giochi e davvero vedo la differenza! esclusione di crysis che devo scendere di risoluzione e senza filtri per essere fluido.

chiedevo, perche stanco della striker790 e i suoi DIFETTI DI DATA CORRUPT:mad: mettendo la rampage extreme con una 4870x2 sarebbe stato sufficente per rimpiazzare le 2x8800 ultra "non so dove trovare i bench"

ciao.

diciamo che di bench comparativi tra SLI di 8800 ultra e 4870x2 penso che sia difficile trovarne...cmq per farti un'idea puoi confrontare dei test fatti da te con quelli che puoi trovare anche qui su hwupgrade della 4870x2 :)
non sò...un esempio stupido...hai DMC4..con lo sli ti fà 100fps a 2560x1600 e lo confronti con il risultato del test con la 4870x2.
beh certo Crysis a 2560x1600 è un mattone per qualunque configurazione :sofico: :sofico: (che poi non è che a 1920x1200 con una 4870x2 ci sia chissà quale fludità) ci credo che sei dovuto scende di risoluzione :asd:

SingWolf
12-10-2008, 22:46
diciamo che di bench comparativi tra SLI di 8800 ultra e 4870x2 penso che sia difficile trovarne...cmq per farti un'idea puoi confrontare dei test fatti da te con quelli che puoi trovare anche qui su hwupgrade della 4870x2 :)
non sò...un esempio stupido...hai DMC4..con lo sli ti fà 100fps a 2560x1600 e lo confronti con il risultato del test con la 4870x2.
beh certo Crysis a 2560x1600 è un mattone per qualunque configurazione :sofico: :sofico: (che poi non è che a 1920x1200 con una 4870x2 ci sia chissà quale fludità) ci credo che sei dovuto scende di risoluzione :asd:

Vi dirò, io quando avevo il Q6600 @ 3.2GHz ho provato Crysis a 2560x1600 sul monitor di mio padre e senza filtri non andava a scattissimi... non so se era a elevato o massimo però era giocabile in DX10...(ed avevo su gli 8.8.) io penso che una 4870X2 con il suo QX9650 @ 4.00GHz montate sulla Rampage (da paura ce l'ha mio padre è DA PAURA) potrebbe tirar fuori qualcosa di interessante.... :O

Cooperdale
12-10-2008, 23:19
Vi dirò, io quando avevo il Q6600 @ 3.2GHz ho provato Crysis a 2560x1600 sul monitor di mio padre e senza filtri non andava a scattissimi... non so se era a elevato o massimo però era giocabile in DX10...(ed avevo su gli 8.8.) io penso che una 4870X2 con il suo QX9650 @ 4.00GHz montate sulla Rampage (da paura ce l'ha mio padre è DA PAURA) potrebbe tirar fuori qualcosa di interessante.... :O

Mi puoi mica dire che voltaggi usa tuo padre per tenere il quad a 4Ghz?

SingWolf
12-10-2008, 23:47
Mi puoi mica dire che voltaggi usa tuo padre per tenere il quad a 4Ghz?

No no il QX9650 @ 4.00GHz ce lo ha "Macinino" puoi chiedere a lui, mio padre ha un QX6800 sulla Rampage... :sofico:

SingWolf
13-10-2008, 00:37

Non so, ma anche questa devo mettercela...
http://img196.imageshack.us/img196/9186/firma8ix9vn.gif

donde
13-10-2008, 07:21
8.10 finali...se erano beta era 8.10 beta no?:ciapet:

sono già usciti? :mbe:

GIAN.B
13-10-2008, 07:29
No no il QX9650 @ 4.00GHz ce lo ha "Macinino" puoi chiedere a lui, mio padre ha un QX6800 sulla Rampage... :sofico:

Ancora un po` e avro` tra le mani un Xfire di due Asus TOP 4870x2 sulla Rampage Extreme con il QX9770....:D .....naturalmente abbinato ad un bel Samsung XL30 a led.....;) ...e` una vita che attendo !

darkmax
13-10-2008, 08:14
Ancora un po` e avro` tra le mani un Xfire di due Asus TOP 4870x2 sulla Rampage Extreme con il QX9770....:D .....naturalmente abbinato ad un bel Samsung XL30 a led.....;) ...e` una vita che attendo !

:eek:

Osiride3
13-10-2008, 08:35
:eek:

Quanto l'hai pagato il samsung?

Osiride3
13-10-2008, 08:36
(da paura ce l'ha mio padre è DA PAURA)

Uno volta si diceva "mio cugino-mio cugino"
Ora è cambiato il trend? SI dice mio padre-mio padre:eek:

Non la sapevo,:mbe:

illidan2000
13-10-2008, 08:58
Uno volta si diceva "mio cugino-mio cugino"
Ora è cambiato il trend? SI dice mio padre-mio padre:eek:

Non la sapevo,:mbe:

forse il pc gli serve per lavoro al padre. (ingegnere, architetto, fisico nucleare...)

Osiride3
13-10-2008, 09:00
Forse più astronauta oppure "Urban Legend"

illidan2000
13-10-2008, 09:15
Forse più astronauta oppure "Urban Legend"

o chi ci dice che non sia un videogiocatore più incallito di noi???

Osiride3
13-10-2008, 09:18
o chi ci dice che non sia un videogiocatore più incallito di noi???

Hai ragione, sarà che ho una visione del papà diversa, probabilmente sarò anch'io un papà del genere:D

donde
13-10-2008, 09:47
cavolo... chissà com'è avere un padre che ha due 4870 x2 in crossfire :D

p.s. avete notato miglioramenti con i driver 8.10 e la 4870 x2 rispetto ai vecchi driver? io con la 4870 non ho notato differenze, anzi, in crysis (non warhead) faccio un fps in meno nel gpu test :rolleyes:

SingWolf
13-10-2008, 10:13
forse il pc gli serve per lavoro al padre.

:rolleyes:

darkmax
13-10-2008, 10:18
forse il pc gli serve per lavoro al padre. (ingegnere, architetto, fisico nucleare...)

Se fa il game tester penso proprio di si.. :sofico: :sofico:

papo75
13-10-2008, 10:19

con quell'Hw li??
Ma per favore.

SingWolf
13-10-2008, 10:48
con quell'Hw li??
Ma per favore.

Che Hw intendi?

enzocarbone
13-10-2008, 12:35
gpu-z mi da solo uno dei 4 processori grafici con la frequenza del core a 750 MHz mentre gli altri 3 sono a 507 MHz.
E' normale? :mbe:

astaris
13-10-2008, 12:46
gpu-z mi da solo uno dei 4 processori grafici con la frequenza del core a 750 MHz mentre gli altri 3 sono a 507 MHz.
E' normale? :mbe:
Bug dei drivers -> risoluzione in prima pagina

robertino75
13-10-2008, 12:58
ragazzi ma è normale che Flatout Ultimate Carnage giri uno schifio a qualsiasi risoluzione e con qualsiasi dettaglio/filtro?

donde
13-10-2008, 13:07
ragazzi ma è normale che Flatout Ultimate Carnage giri uno schifio a qualsiasi risoluzione e con qualsiasi dettaglio/filtro?

no...

robertino75
13-10-2008, 13:09
no...

ma lo dici perchè l'hai provato con la 4870x2?
come ti gira con la 4870?sempre se ce l'hai ovviamente(il gioco intendo).

asta
13-10-2008, 13:41
Ciao a tutti,oggi e' arrivata anche a me la 4870x2 e ho problemi per l'installazione e cioe' richiede connettore 6 pin+8 pin ma il mio ali Seasonic M12 700w ha un 8 pin che l'ho collegato alla sceda madre e 4 connettori da 6 pin pci express e uno da 4pin che soluzione ho? cambiare ali? prima sulla 8800gtx usavo 2 connettori 6+6

Grazie per le risposte :)

robertino75
13-10-2008, 13:57
Ciao a tutti,oggi e' arrivata anche a me la 4870x2 e ho problemi per l'installazione e cioe' richiede connettore 6 pin+8 pin ma il mio ali Seasonic M12 700w ha un 8 pin che l'ho collegato alla sceda madre e 4 connettori da 6 pin pci express e uno da 4pin che soluzione ho? cambiare ali? prima sulla 8800gtx usavo 2 connettori 6+6

Grazie per le risposte :)

e lascialo collegato li visto che quel 8 pin è fatto solo per alimentare la cpu :asd:
cmq dovresti prendere un'adattatore per risolvere il problema....non mi sembra il caso di cambiare un'alimentatore.

asta
13-10-2008, 14:07
e lascialo collegato li visto che quel 8 pin è fatto solo per alimentare la cpu :asd:
cmq dovresti prendere un'adattatore per risolvere il problema....non mi sembra il caso di cambiare un'alimentatore.

quindi scusa l'ignoranza prendo un adattatore da 6 pin a 8pin? cosi vedo di reperirlo subito che voglio provare questa scehda video :)

robertino75
13-10-2008, 14:21
quindi scusa l'ignoranza prendo un adattatore da 6 pin a 8pin? cosi vedo di reperirlo subito che voglio provare questa scehda video :)

ora non sò se l'adattatore è da 6 pin a 8 pin o devi prendere un'adattatore da molex a 2pin da aggiungere a quello a 6pin....questo non te lo sò dire visto che io ho 4pci-e da 8pin ^^
aspetta che qualcuno che ha usato l'adattatore si faccia vivo.

donde
13-10-2008, 14:54
ma lo dici perchè l'hai provato con la 4870x2?
come ti gira con la 4870?sempre se ce l'hai ovviamente(il gioco intendo).

lo dico perchè con la 4870 mi gira perfettamente al massimo dettaglio senza problemi...

enzocarbone
13-10-2008, 15:45
Bug dei drivers -> risoluzione in prima pagina
Grazie. Risolto
Penso però di avere un' altro problema. Sempre in gpu-z, mi dà il crossfire "enabled" solo su 3 gpu su 4. (ultima a destra nella foto)
Mica è normale?

http://img66.imageshack.us/img66/9071/gpuzdo3.jpg (http://imageshack.us)
http://img66.imageshack.us/img66/gpuzdo3.jpg/1/w1024.png (http://g.imageshack.us/img66/gpuzdo3.jpg/1/)

astaris
13-10-2008, 15:54
Grazie. Risolto
Penso però di avere un' altro problema. Sempre in gpu-z, mi dà il crossfire "enabled" solo su 3 gpu su 4. (ultima a destra nella foto)
Mica è normale?

Non penso che sia normale. A mio parere è un problma dei drivers che ancora non supportano pienamente 2 4870 x2 in crossfire.
Ad ogni modo puoi verificare se lavorano 4 gpu lanciando una sessione di gioco mentre tieni aperte 4 istanze di gpu-z (ognuna associata ad una differente gpu) con la finestra dei sensori selezionata e quindi confronare le gpu-usage delle quattro gpu. Se una rimane a zero, allora effettivamente il crossfire per una gpu non è attivo.

jaiss69
13-10-2008, 16:28
Qualcuno ha testato per bene i nuovi drivers?
Risolvono i bug o è sempre da seguire la procedura in prima pagina?
Mi sembra cosi assurdo che a 2 mesi dall'uscita della scheda ci siano ancora problemi non risolti dalle successive release dei driver..

Maxell
13-10-2008, 17:02
scusate ragazzi ,

ma il problema che il CCC mi vede l' utilizzo GPU in IDLE a 287% ce l'ho solo io?

.....ho su i Catalyst 8.10 Beta, ma lo faceva anche con gli altri 2 precedenti...:muro:

P.S. Ho una MSI 4870

http://gpuz.techpowerup.com/08/10/13/e20.png

http://img522.imageshack.us/img522/1852/imag0010vk9.th.jpg (http://img522.imageshack.us/my.php?image=imag0010vk9.jpg)http://img522.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)

http://img224.imageshack.us/img224/5402/imag0009sa4.th.jpg (http://img224.imageshack.us/my.php?image=imag0009sa4.jpg)http://img224.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)

Matt39
13-10-2008, 17:23
qualcuno ha notato miglioramenti con gli 8.10?io no..faccio sempre 20fps con il bencmark di crysis in DX9..e nn so xk..:cry:

robertino75
13-10-2008, 17:30
qualcuno ha notato miglioramenti con gli 8.10?io no..faccio sempre 20fps con il bencmark di crysis in DX9..e nn so xk..:cry:

20fps?risoluzione suppongo 1680x1050 e filtri a quanto?52x?:sofico:

illidan2000
13-10-2008, 18:03
ora non sò se l'adattatore è da 6 pin a 8 pin o devi prendere un'adattatore da molex a 2pin da aggiungere a quello a 6pin....questo non te lo sò dire visto che io ho 4pci-e da 8pin ^^
aspetta che qualcuno che ha usato l'adattatore si faccia vivo.

io ho l'adattatore 6pin to 8pin e non ho problemi...
(ho nativi due da 6pin dall'alim)

al135
13-10-2008, 18:09

mi sa che hai qualche altro tipo di problema è impossibile con la tua config... i miei sono postati in prima pagina e ho la tua scheda, con un processore un po meno potente...

robertino75
13-10-2008, 18:34

è quello che gli serviva sapere...ti ringrazio a nome suo :asd:

donde
13-10-2008, 18:36

nessun miglioramento con la 4870

asta
13-10-2008, 19:00

Grazie per l'info,domani spero di trovare qualcosa in zona senza ordinarlo che voglio provarlaaa :)

GIAN.B
13-10-2008, 19:32
Non penso che sia normale. A mio parere è un problma dei drivers che ancora non supportano pienamente 2 4870 x2 in crossfire.
Ad ogni modo puoi verificare se lavorano 4 gpu lanciando una sessione di gioco mentre tieni aperte 4 istanze di gpu-z (ognuna associata ad una differente gpu) con la finestra dei sensori selezionata e quindi confronare le gpu-usage delle quattro gpu. Se una rimane a zero, allora effettivamente il crossfire per una gpu non è attivo.

Oppure è un problema di release di GPU-Z. :rolleyes:
Comunque sono interessato al problema...c'è qualcuno che ha provato o ha soluzioni?....i nuovi 8.10 risolvono se sono i driver? :confused:
Grazie

illidan2000
13-10-2008, 20:16
OT: ho combinato un casino con Vista64 SP1. non è che qualche anima pia mi manda in pvt il file c:\windows\system32\drivers\tcpip.sys ???
(hostatelo su mediafire o megaupload se potete)

ilsant0
13-10-2008, 21:10
Grazie per l'info,domani spero di trovare qualcosa in zona senza ordinarlo che voglio provarlaaa :)

Ho appena controllato e nel tuo ali non escono gli adattatori 6pin -> 8 pin.
Nel mio X900 sono usciti due adattatori.
Usa tranquillamente quel tipo di adattatore, se avrai problemi, allora dovrai ricorrere al tipo di adattatore che ti segnalava robertino.

NEMMENO nella sk video MSI esce sto benedetto adattatore?.... :muro:

beppecir
13-10-2008, 21:23
OT: ho combinato un casino con Vista64 SP1. non è che qualche anima pia mi manda in pvt il file c:\windows\system32\drivers\tcpip.sys ???
(hostatelo su mediafire o megaupload se potete)

Eccolo, preso da vista sp1 64bit!
http://www.mediafire.com/download.php?g0jdzfmlyxj
Spero ti risolva i tuoi problemi! ;)

Buona serata

illidan2000
13-10-2008, 21:48
Eccolo, preso da vista sp1 64bit!
http://www.mediafire.com/download.php?g0jdzfmlyxj
Spero ti risolva i tuoi problemi! ;)

Buona serata

thaaaaaaaaaaaaaaaaaaanks!!!!
provo subbbito! avevo messo la patch del tcpip per avere più di 10 tentativi di connessione, ma non mi parte più vista, nemmeno con readyplus driver. devo per forza dirgli di disattivare il controllo sui drivers ogni volta.
ora ho messo il tuo file e disinstallato readydrivers

cmq sia, da quando ho messo il secondo monitor, ogni tanto windows mi dice che il driver ati ha smesso di fuzionare e lo ripristina.
inoltre, se non accendo il monitor prima che si avvii vista, non mi funziona (il secondo mi funziona ma è vuoto)

angie
13-10-2008, 22:03
Scusate ragazzi ma è possibile che (configurazione in sign, scheda video a default con vista 32 e driver 8.10 beta) al 3dmark06 faccia 20.000 punti circa alla ris. di default (1024x768) e ne faccia 19350 a 1920x1080? so che questa scheda sfrutta al meglio risoluzioni piu' alte ma questo risultato davvero non me lo aspettavo (positivamente ovviamente);)

okorop
13-10-2008, 22:08
Scusate ragazzi ma è possibile che (configurazione in sign, scheda video a default con vista 32 e driver 8.10 beta) al 3dmark06 faccia 20.000 punti circa alla ris. di default (1024x768) e ne faccia 19350 a 1920x1080? so che questa scheda sfrutta al meglio risoluzioni piu' alte ma questo risultato davvero non me lo aspettavo (positivamente ovviamente);)

a che frequenza hai il processore?

Osiride3
13-10-2008, 22:14
cavolo... chissà com'è avere un padre che ha due 4870 x2 in crossfire :D

p.s. avete notato miglioramenti con i driver 8.10 e la 4870 x2 rispetto ai vecchi driver? io con la 4870 non ho notato differenze, anzi, in crysis (non warhead) faccio un fps in meno nel gpu test :rolleyes:

io mi sono rotto le palle di fare i test dopo le release dei nuovi driver,

basta che non crashi e vada a scatti come faceva prima, bona

Devil/Angel
13-10-2008, 22:15
Ciao a tutti sto provando da qualche giorno questa scheda con i driver 8.9 sotto xp 64, ho seguito l'ottima guida di astaris per il controllo della temperatura e funziona alla perfezione con temperature poco sotto i 50°.
Mi e' venuto pero' un dubbio, una volta attivato il profilo nel ccc, passa in automatico alle frequenze di default in 3d? o va disabilitato?

Ho provato a lanciare stalker clear sky in finestra e ho notato che una sola gpu segnava il carico di lavoro mentre l'altra restava praticamente sempre a 0.

Con un E8600 8 gb di ram e la 4870x2 ho dei risultati bassissimi con il 3dmark06 in default alla risoluzione di 1280x1024, con 11180 punti, e' possibile che abbia sbagliato qualche setaggio :)? leggo di punteggi vicini ai 20000.

Un saluto

Grazie

al135
13-10-2008, 23:29
thaaaaaaaaaaaaaaaaaaanks!!!!
provo subbbito! avevo messo la patch del tcpip per avere più di 10 tentativi di connessione, ma non mi parte più vista, nemmeno con readyplus driver. devo per forza dirgli di disattivare il controllo sui drivers ogni volta.
ora ho messo il tuo file e disinstallato readydrivers

cmq sia, da quando ho messo il secondo monitor, ogni tanto windows mi dice che il driver ati ha smesso di fuzionare e lo ripristina.
inoltre, se non accendo il monitor prima che si avvii vista, non mi funziona (il secondo mi funziona ma è vuoto)

strano a me funziona bene il ready dopo aver messo la patch del tcpip, pero' ho la versione a 32 non so se cambia qualcosa... :fagiano:
cmq sta scheda è un mostro mi sto divertendo a smanettare coi config di crysis , tutto al max piu filtri al massimo 16an e 8aa e perdo si e no 4-5 fps :D
ci ho dovuto fare anche qualche bello screen per il mio desktop :D

astaris
13-10-2008, 23:55
Mi e' venuto pero' un dubbio, una volta attivato il profilo nel ccc, passa in automatico alle frequenze di default in 3d? o va disabilitato?

Passa automaticamente in 3d alle frequenze di default, a meno che nel profilo non hai cambiato anche le frequenze 3d.

Ho provato a lanciare stalker clear sky in finestra e ho notato che una sola gpu segnava il carico di lavoro mentre l'altra restava praticamente sempre a 0.
Il crossfire è attivo solo in fullscreen 3d nella x2. Stessa regola per le freuquenze 3d.

Devil/Angel
14-10-2008, 06:04
Passa automaticamente in 3d alle frequenze di default, a meno che nel profilo non hai cambiato anche le frequenze 3d.

Il crossfire è attivo solo in fullscreen 3d nella x2. Stessa regola per le freuquenze 3d.

Grazie Astaris per la spiegazione, senti invece per quanto riguarda i risultati bassissimi al 3dmark06 da cosa potrebbero dipendere?

Un saluto

astaris
14-10-2008, 06:56
Grazie Astaris per la spiegazione, senti invece per quanto riguarda i risultati bassissimi al 3dmark06 da cosa potrebbero dipendere?

Un saluto
Lancia 3dmark tenendo aperte due istanze di gpu-z associate a ciascuna gpu con la finestra dei sensori selezionata e posta uno screenshot di gpu-z alla fine del 3dmark.

asta
14-10-2008, 12:24
Ho appena controllato e nel tuo ali non escono gli adattatori 6pin -> 8 pin.
Nel mio X900 sono usciti due adattatori.
Usa tranquillamente quel tipo di adattatore, se avrai problemi, allora dovrai ricorrere al tipo di adattatore che ti segnalava robertino.

NEMMENO nella sk video MSI esce sto benedetto adattatore?.... :muro:

neanche MSI mette un adattatore da 1 euro nella confezione :( e da ieri che cerco nei negozi della mia zona ma e' una rarita'...vedo online e che rosiko non usarla ehehhe

Devil/Angel
14-10-2008, 13:03
Lancia 3dmark tenendo aperte due istanze di gpu-z associate a ciascuna gpu con la finestra dei sensori selezionata e posta uno screenshot di gpu-z alla fine del 3dmark.

Gentilissimo, ecco qui il link allo screenshot :

Http://www.lacasamatta.net/gpu.jpg

Processore portato a 4ghz 8 gb di ram e la 4870x2 :cry:

Saluti

angie
14-10-2008, 13:08
a che frequenza hai il processore?

4ghz (800x5);)

okorop
14-10-2008, 13:09
4ghz (800x5);)

si è giusto così la 4870x2 si esprime bene a risoluzioni alte e come puoi vedere a 1280x1024 sei cpu limited mentre a 1920x1200 la vga va alla grandissima.......:)

Devil/Angel
14-10-2008, 13:17

Saluti

Questo e' il bech di crysis warhead :

Http://www.lacasamatta.net/warhead.jpg

Saluti

okorop
14-10-2008, 13:18
Questo e' il bech di crysis warhead :

Http://www.lacasamatta.net/warhead.jpg

Saluti

puoi notare come non si attiva la seconda gpu....è per questo che fai così poco.....

Devil/Angel
14-10-2008, 13:22
Eppure dice che e' abilitata, dove eventualmente posso abilitarla :(?

Saluti

SingWolf
14-10-2008, 13:36
4ghz (800x5);)

Eeeeh???? volevi dire 400x10 spero.... :read:

okorop
14-10-2008, 13:37
Eppure dice che e' abilitata, dove eventualmente posso abilitarla :(?

Saluti

a bo.....con xp il crossfire non va bene .....e non so perchè anche con le 4870 fa sto giochetto

Ilsanto
14-10-2008, 13:49
neanche MSI mette un adattatore da 1 euro nella confezione :( e da ieri che cerco nei negozi della mia zona ma e' una rarita'...vedo online e che rosiko non usarla ehehhe

non penso che riuscirai a trovarlo nei negozi.
Lo trovi solo online....
Se hai difficolta' mandami pm che ti indico dove prenderli online.

SingWolf
14-10-2008, 14:04
Per chi ha XP e non trova la cartella appdata per risolvere il bug delle frequenze, basta andare su ricerca e scrivere il nome del profilo che si è creato, ma bisigna includere nella ricerca file e le cartelle nascoste. :cool:

bronzodiriace
14-10-2008, 14:14
ragazzi ma voi riuscite ad abbassare le frequenze 2d tramite att su ambedue le gpu?

io ho 2 4870 in crossfire ma il profilo 2d me lo applica solo ad una gpu.

http://xs.to/xs.php?h=xs232&d=08422&f=immagine446.jpg

Matt39
14-10-2008, 14:15
mi sa che hai qualche altro tipo di problema è impossibile con la tua config... i miei sono postati in prima pagina e ho la tua scheda, con un processore un po meno potente...

aa 8X e as 16X..nn è tanto..ma nn so cosa farci..aiutatemi please..

Matt39
14-10-2008, 14:23
Adesso ho il procio a 3.8..nn credo di essere cpu limited..
un sistema a 64bit aumenta le prestazioni?

SingWolf
14-10-2008, 14:50
Adesso ho il procio a 3.8..nn credo di essere cpu limited..
un sistema a 64bit aumenta le prestazioni?

Credi male.... :sofico:

Più aumenti più va.... :O

Narsius
14-10-2008, 14:55
ma è mai possibile che pr*k** abbia solo la gainward adesso? e io convinto di farcela con 390 euri :muro: :muro:

qualche altro shop che la vende sotto i 390-400?

astaris
14-10-2008, 16:09

Saluti
Le frequenze vengono cambiate correttamente e lavorano entrambi le gpu.
Penso quindi che hai qualche problema a livello software (magari non hai correttamente disinstallato i drivers della vecchia scheda video).

paolo.guidx
14-10-2008, 16:21
Credi male.... :sofico:

Più aumenti più va.... :O

Vero, potente la bestiolina per essere limitata ancora nonostante i 4gigi...
Mi toccherà mettere a liquido x arrivare a 5gigi stai a vedere :doh: .

Devil/Angel
14-10-2008, 17:06
Le frequenze vengono cambiate correttamente e lavorano entrambi le gpu.
Penso quindi che hai qualche problema a livello software (magari non hai correttamente disinstallato i drivers della vecchia scheda video).

Vorrei che fosse cosi' :( E' un pc assemblato ex novo, e l'installazione e' pulitissima :cry:

Saluti

SingWolf
14-10-2008, 17:18
Vero, potente la bestiolina per essere limitata ancora nonostante i 4gigi...
Mi toccherà mettere a liquido x arrivare a 5gigi stai a vedere :doh: .

Veramente non ha limiti... :rolleyes:

Cooperdale
14-10-2008, 17:26
Veramente non ha limiti... :rolleyes:

Io da 3.6Ghz a 3.8 non ho trovato differenze nei giochi, Crysis fa 35 fps a 1920x1200 in entrambi i casi. Le uniche differenze sono negli inutilissimi benchmark tipo 3dmark. Ho provato anche a 4.0 ma per tenere questa frequenza devo portare il vcore sopra 1.5V, cosa improponibile. E anche in questo caso 2000 punti in più di 3dmark ma circa stessi fps nei giochi (giusto uno o due in più).

bronzodiriace
14-10-2008, 17:28
vi funziona il crossfire sotto win xp con warhead?

astaris
14-10-2008, 20:58
Ragazzi ho scoperto che la minima tensione applicabile modificando il profilo CCC non è 1.05 V ma 1 V. Conseguentemente basta modificare il profilo e inserire 1000 invece di 1050 alle voci che regolano le tensioni 2d delle due gpu. Ovviamente non è detto che a 507 Mhz la gpu sia stabile a questa tensione, quindi forse va diminuita ulteriormente la frequenza in 2d. Ora sto facendo delle prove a 400 Mhz / 1 V e sembra tutto ok, tuttavia gradirei se qualcun altro volesse testare la stabilità a queste frequenze.

Ecco il nuovo profilo CCC:

<Profile>
<Caste name="Graphics">
<Groups>
<Group name="Overdrive5">
<Feature name="TimeUnlocked" />
<Feature name="OverclockEnabled">
<Property name="OverclockEnabledProperty" value="True" />
</Feature>
<Feature name="CoreClockTarget_0">
<Property name="Want_0" value="40000" />
<Property name="Want_1" value="75000" />
</Feature>
<Feature name="MemoryClockTarget_0">
<Property name="Want_0" value="30000" />
<Property name="Want_1" value="90000" />
</Feature>
<Feature name="CoreVoltageTarget_0">
<Property name="Want_0" value="1000" />
<Property name="Want_1" value="1250" />
</Feature>
<Feature name="MemoryVoltageTarget_0">
<Property name="Want_0" value="0" />
<Property name="Want_1" value="0" />
</Feature>
<Feature name="FanSpeedProtocol_0">
<Property name="FanSpeedProtocolProperty" value="RPM" />
</Feature>
<Feature name="FanSpeedAlgorithm_0">
<Property name="FanSpeedAlgorithm" value="Automatic" />
</Feature>
<Feature name="FanSpeedRPMTarget_0">
<Property name="Want" value="0" />
</Feature>
<Feature name="FanSpeedPercentTarget_0">
<Property name="Want" value="0" />
</Feature>
<Feature name="CoreClockTarget_1">
<Property name="Want_0" value="40000" />
<Property name="Want_1" value="75000" />
</Feature>
<Feature name="MemoryClockTarget_1">
<Property name="Want_0" value="30000" />
<Property name="Want_1" value="90000" />
</Feature>
<Feature name="CoreVoltageTarget_1">
<Property name="Want_0" value="1000" />
<Property name="Want_1" value="1250" />
</Feature>
<Feature name="MemoryVoltageTarget_1">
<Property name="Want_0" value="0" />
<Property name="Want_1" value="0" />
</Feature>
<Feature name="FanSpeedProtocol_1">
<Property name="FanSpeedProtocolProperty" value="Percent" />
</Feature>
<Feature name="FanSpeedAlgorithm_1">
<Property name="FanSpeedAlgorithm" value="Automatic" />
</Feature>
<Feature name="FanSpeedRPMTarget_1">
<Property name="Want" value="1300" />
</Feature>
<Feature name="FanSpeedPercentTarget_1">
<Property name="Want" value="27" />
</Feature>
</Group>
</Groups>
<Adapter name="PCI_VEN_1002&amp;DEV_9441&amp;SUBSYS_25421002&amp;REV_00_6&amp;B5C08C&amp;0&amp;00200008A">
<Aspect name="Overdrive5" />
</Adapter>
</Caste>
</Profile>

Forza ragazzi, non fate i poltroni e datemi una mano, possiamo ulteriormente abbassare il cosumo in idle.

Dave83
14-10-2008, 21:16
Scusate una domanda:
qualcuno mi sa dire perchè questa scheda negli ultimi 2 mesi ha avuto un aumento così repentino di prezzo (quando tutti gli altri prodotti hw sono scesi o rimasti invariati)!?

Ad agosto su un sito molto conosciuto avevo trovato la MSI R4870X2-T2D2G-OC PCI-E 2GB DDR5 a 389€!!! E comunque su trovaprezzi molti altri negozi ricordo che ce l'avevano intorno alla stessa cifra.
Invece guardando ora, sullo stesso sito, la stessa scheda si trova a 461€, quasi il 20% in +!!! E su trovaprezzi non c'è più nulla sotto i 430€

Anche la 4870 shappire sullo stesso sito è aumentata, di esattamente 12€ (da 201 a 213).
La Ati ha percaso aumentato i prezzi per seguire il "buon esempio" di nvidia!?

astaris
14-10-2008, 21:18
Scusate una domanda:
qualcuno mi sa dire perchè questa scheda negli ultimi 2 mesi ha avuto un aumento così repentino di prezzo (quando tutti gli altri prodotto hw sono scesi o rimasti invariati)!?

Ad agosto su un sito molto conosciuto avevo trovato la MSI R4870X2-T2D2G-OC PCI-E 2GB DDR5 a 389€!!! E comunque su trovaprezzi molti alti negozi ricordo che ce l'avevano intorno alla stessa cifra.
Invece guardando ora, sullo stesso sito, la stessa scheda si trova a 461€, quasi il 20% in +!!! E su trovaprezzi non c'è più nulla sotto i 430€

Anche la 4870 shappire sullo stesso sito è aumentata, di esattamente 12€ (da 201 a 213).
La Ati ha percaso aumentato i prezzi per seguire il "buon esempio" di nvidia!?
Perchè ora il cambio euro dollaro è meno favorevole. Se fai caso anche la 280 è aumentata: ad agosto si trovava a 350 euro, ora a 380 euro.

angie
14-10-2008, 21:19
Eeeeh???? volevi dire 400x10 spero.... :read:

scusami, volevo dire 500x8;)

illidan2000
14-10-2008, 21:27
Ragazzi ho scoperto che la minima tensione applicabile modificando il profilo CCC non è 1.05 V ma 1 V. Conseguentemente basta modificare il profilo e inserire 1000 invece di 1050 alle voci che regolano le tensioni 2d delle due gpu. Ovviamente non è detto che a 507 Mhz la gpu sia stabile a questa tensione, quindi forse va diminuita ulteriormente la frequenza in 2d. Ora sto facendo delle prove a 400 Mhz / 1 V e sembra tutto ok, tuttavia gradirei se qualcun altro volesse testare la stabilità a queste frequenze.

penso possa stare anche al di sotto dei 400mhz. ora faccio qualche prova

Matt39
14-10-2008, 21:35
Forza ragazzi, non fate i poltroni e datemi una mano, possiamo ulteriormente abbassare il cosumo in idle.

Io con 1,05 sono costantemente a 300/300..nessun problema..proverò ad abbassare..cosa succede se nn tiene?si riavvia tutto?

astaris
14-10-2008, 21:42
Io con 1,05 sono costantemente a 300/300..nessun problema..proverò ad abbassare..cosa succede se nn tiene?si riavvia tutto?
Al limite si blocca windows, niente di che.

Cooperdale
14-10-2008, 22:15
Io sto da due mesi a 361/300 (una volta con 300/300 mi si è piantato con schermo blu e errore della scheda video).

Sto provando a queste frequenze con 1.0, per ora tutto ok.

lor68pdit
14-10-2008, 22:34
Sono alla ricerca di questa scheda, se qualcuno vende.......scusate l'OT

okorop
14-10-2008, 22:47
Sono alla ricerca di questa scheda, se qualcuno vende.......scusate l'OT

vai di triple crossfire x?

lor68pdit
14-10-2008, 23:35
No, la X2 è per un'amico, la singola per un contest

robertino75
15-10-2008, 02:00
ragazzi ho da farvi una domanda....ho installato vista home premium 64bit visto che si dice che con vista64 la 4870x2 lavora meglio che su xp....bene...vado a fare qualche prova e continuo ad avere sempre le stesse prestazioni anzi peggiorano...vi spiego meglio in che senso.
ho provato a fare il test di UT3 quello fatto anche da hwupgrade nell'articolo "comparative schede video di luglio"....seleziono la stessa mappa...stesse impostazioni...però mentre nel loro test con un cross di 4870 a 1920x1200 dett.5-5 directx10 fà 195fps(suppongo di adverage non di picco massimo)io ne faccio 120 di fps(su xp facevo 138fps) cioè meno di quanti ne riporta hwpgrade per una 4870 singola che fà 129fps.....ora qualcuno che ha provato a fare il test di UT3 con la 4870x2 mi sà dire quanto fà?perchè mi sembra assurdo vedere un test con quei risultati e poi vedere nel mio non 5-10fps in meno ma ben 75fps in meno....non sò che pensare...

jaiss69
15-10-2008, 07:23
Ciao.
Da ormai quasi 2 mesi posseggo la suddetta scheda e ieri mi si è presentato un problema.
Dopo una sessione di un'ora a fifa09 ho riacceso il pc e la scheda dopo aver mandato a regime la ventola per il lancio ha inziato ad emettere preoccupanti bip e sul monitor mi dava segnale assente...
Facendo un passo indietro al momento dell'acquisto della scheda ho dovuto cambiare l'ali e sostituirlo con quello in firma dato che il precedente non la reggeva e si presentava lo stesso problema descritto sopra; ero convinto di aver risolto dato che l'ali che avevo prima era una sottomarca..
Ieri sera ho risolto staccando i due connettori di alimentazione della scheda e dando una pulita..
Secondeo voi cosa può essere stato?
Grazie

Dave83
15-10-2008, 11:17
Perchè ora il cambio euro dollaro è meno favorevole. Se fai caso anche la 280 è aumentata: ad agosto si trovava a 350 euro, ora a 380 euro.

Sì ok, però non capisco perchè tutti gli altri prodotti hw (cpu, mainboard, ram, hdd, ecc) non hanno subito aumenti. Inoltre la 4870 è aumentata di circa il 6/7% contro quasi il 20% della 4870x2... mi sembra un pò tantino :confused:

SingWolf
15-10-2008, 12:13
Sì ok, però non capisco perchè tutti gli altri prodotti hw (cpu, mainboard, ram, hdd, ecc) non hanno subito aumenti. Inoltre la 4870 è aumentata di circa il 6/7% contro quasi il 20% della 4870x2... mi sembra un pò tantino :confused:

Si vede che si sono resi conto che all'inizio vendevano una bomba di vga ad un prezzo stracciato... :asd:

Narsius
15-10-2008, 12:18
:muro: :muro: allora su pr*k** c'è quella più economica del web? come si comporta sta gainward... non vorrei che faccia schifo, non l'ho mai sentita

qualche parere?

SingWolf
15-10-2008, 12:27
:muro: :muro: allora su pr*k** c'è quella più economica del web? come si comporta sta gainward... non vorrei che faccia schifo, non l'ho mai sentita

qualche parere?

Ottime le Gainward... :O

Er_bomba
15-10-2008, 12:27
cambia qualcosa di marca in marca?? per esempio io adoro la club3d ma se è meglio magari una sapphire ... prendo quella ..

scusate la niubbagine :D

Bhairava
15-10-2008, 12:28
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1841158

Siete tutti invitati.

Bhairava
15-10-2008, 13:03
scusate thread sbagliato.

Devil/Angel
15-10-2008, 13:18
Ho riprovato a fare i bench con il 3dmark06 utilizzando vista 64 ultimate al posto di xp 64, questi i risultati :

Vista (http://www.lacasamatta.net/bench2.jpg)

Che vi sembrano?

Saluti

robertino75
15-10-2008, 13:23
Ho riprovato a fare i bench con il 3dmark06 utilizzando vista 64 ultimate al posto di xp 64, questi i risultati :

Che vi sembrano?

Saluti

senza sapere che pc hai è difficile stabilirlo...oltretutto hai coperto nella foto proprio dove ci sono le caratteristiche del pc :doh: :asd:

The Slayer
15-10-2008, 13:24
Ciao a tutti sono nuovo volevo chiedere una cosa °_° ho comprato la
HIS Radeon HD 4870 X2 750MHZ 2GB GDDR5 HDTV PCI-E 32392 l'ho montata (il pc è appena assemblato senza sistema operativo) ma quando vado ad accendere il pc sullo schermo mi da la scritta "no signal" °-°" nella confezione non c'è un manuale di montaggio e ho pensato che anche se la ventola gira e sembra sia accesa ,la scheda in realtà non stia funzionando.
Ho provato a collegare il cavo in dotazione da 6pin nello slot da 8 ma la scheda mi da errore (nonostante abbia recuperato 1 altro connettore e collegato nello slot da 6pin).
Devo trovare un connettore con una presa da 8? Esistono adattatori per questo?

Devil/Angel
15-10-2008, 13:26
senza sapere che pc hai è difficile stabilirlo...oltretutto hai coperto nella foto proprio dove ci sono le caratteristiche del pc :doh: :asd:

Ops le avevo riportate nella pagina precedente :)

E8600 8 gb di ram 1066 p5q premium

Saluti

okorop
15-10-2008, 13:40

Che vi sembrano?

Saluti

hai letto le regole del thread? niente 3d mark.....;)

robertino75
15-10-2008, 13:41
hai letto le regole del thread? niente 3d mark.....;)

ma che dici?ma hai visto che in topic hai postato?:sbonk: :sbonk: :sbonk:
:Prrr:

giavial
15-10-2008, 13:45
Ciao a tutti sono nuovo volevo chiedere una cosa °_° ho comprato la
HIS Radeon HD 4870 X2 750MHZ 2GB GDDR5 HDTV PCI-E 32392 l'ho montata (il pc è appena assemblato senza sistema operativo) ma quando vado ad accendere il pc sullo schermo mi da la scritta "no signal" °-°" nella confezione non c'è un manuale di montaggio e ho pensato che anche se la ventola gira e sembra sia accesa ,la scheda in realtà non stia funzionando.
Ho provato a collegare il cavo in dotazione da 6pin nello slot da 8 ma la scheda mi da errore (nonostante abbia recuperato 1 altro connettore e collegato nello slot da 6pin).
Devo trovare un connettore con una presa da 8? Esistono adattatori per questo?

Funziona solo con gli adattatori appositi. La Shappire li fornisce con la scheda. Vanno a due molex da 4 se non ricordo male.
Ne avevo uno autocostruito che funzionava perfettamente con la 3870x2 ma con questa non funziona vuole proprio i suoi.
Cerca in internet.

okorop
15-10-2008, 13:46
ma che dici?ma hai visto che in topic hai postato?:sbonk: :sbonk: :sbonk:
:Prrr:

scusate ho sbagliato tread :asd: comunque il risultato non è male......

jaiss69
15-10-2008, 13:55
Ciao.
Da ormai quasi 2 mesi posseggo la suddetta scheda e ieri mi si è presentato un problema.
Dopo una sessione di un'ora a fifa09 ho riacceso il pc e la scheda dopo aver mandato a regime la ventola per il lancio ha inziato ad emettere preoccupanti bip e sul monitor mi dava segnale assente...
Facendo un passo indietro al momento dell'acquisto della scheda ho dovuto cambiare l'ali e sostituirlo con quello in firma dato che il precedente non la reggeva e si presentava lo stesso problema descritto sopra; ero convinto di aver risolto dato che l'ali che avevo prima era una sottomarca..
Ieri sera ho risolto staccando i due connettori di alimentazione della scheda e dando una pulita..
Secondeo voi cosa può essere stato?
Grazie

Up please...
possibile che faccia questo perchè non utilizzo gli adattatori della Shappire presenti in bundle?

The Slayer
15-10-2008, 14:15
Funziona solo con gli adattatori appositi. La Shappire li fornisce con la scheda. Vanno a due molex da 4 se non ricordo male.
Ne avevo uno autocostruito che funzionava perfettamente con la 3870x2 ma con questa non funziona vuole proprio i suoi.
Cerca in internet.

ho appena comprato online questo adattatore,secondo te funzionerà con questo? http://i15.ebayimg.com/01/i/001/0e/c3/f729_1.JPG

Matt39
15-10-2008, 14:24
Come si fa a vedere se lavorano tutte e 2 le gpu?

Manwë
15-10-2008, 14:25
Come si fa a vedere se lavorano tutte e 2 le gpu?

con GPU-Z

giavial
15-10-2008, 14:34
ho appena comprato online questo adattatore,secondo te funzionerà con questo? http://i15.ebayimg.com/01/i/001/0e/c3/f729_1.JPG

Prova dovrebbe andare pure quello.
Il mio è diverso peraltro sbagliavo è da molex da 4 a 6 con 2 fili gialli e 3 neri e un ponte sul giallo.
Ciao

The Slayer
15-10-2008, 14:37
Prova dovrebbe andare pure quello.
Il mio è diverso peraltro sbagliavo è da molex da 4 a 6 con 2 fili gialli e 3 neri e un ponte sul giallo.
Ciao

Ok grazie delle info ^_^ poi al massimo torno qui a rosicare se non funziona asd ;)

Amon 83
15-10-2008, 17:12

Ecco il nuovo profilo CCC:

confermo a 400-300 va tutto con 1v secco come al solito ottimo astaris

BTinside
15-10-2008, 17:21
Ragazzi, le uscite DVI della scheda dovrebbero essere di tipo DVI-I in quanto comptabili anche con segnale analogico.

Io devo collegare il monitor alla scheda ogetto del thread via DVI e volevo sapere se il cavo lo devo prendere per forza di tipo DVI-A o va bene anche DVI-D.

Il DVI-I dovrebbe solo la parte femmina, che comprende DVI-D e DVI-A tutto in uno, quindi collegando un cavo DVI-D dovrebbe essere compatibile e utilizzare solo la parte digitale del segnale giusto?

giavial
15-10-2008, 17:50

:ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave:

Ormai sono diventato irrecuperabilmente un fedele discepolo del sommo sacerdote Astaris.
Ogni suo verbo è per me una legge da seguire fino alla morte:sofico:

E pure stavolta c'ha azzeccato....tutto bene a 400-800-300-920 con 1.00 volts.

Le memorie le ho piazzate a 920 massimo perchè oltre non mi convincono, qualche piccola imperfezione texture o artefatto lo vedo sempre.

Bye:)

robertino75
15-10-2008, 18:23

Ormai sono diventato irrecuperabilmente un fedele discepolo del sommo sacerdote Astaris.

Le memorie le ho piazzate a 920 massimo perchè oltre non mi convincono, qualche piccola imperfezione texture o artefatto lo vedo sempre.

non riesco a capire bene queste frequenze....come sono suddivise?
quando dici 800 e 920 intendi 200mhz e 230mhz?

SingWolf
15-10-2008, 18:31
tutto bene a 400-800-300-920 con 1.00 volts.

non riesco a capire bene queste frequenze....come sono suddivise?
quando dici 800 e 920 intendi 200mhz e 230mhz?

Intende 400/300 in 2D e 800/920 in 3D. ;)

SingWolf
15-10-2008, 18:32
@ astaris:

Ma invece si può anche alzare il voltaggio???

Amon 83
15-10-2008, 18:42
@ astaris:

in teoria potresti verificare la cosa utilizzando ati tray tools ti applicherebbe il volt molto probabilmente ad una sola gpu però si capirebbe se si poteva fare come con le x1x00 se non dovesse farlo hai già la risposta

robertino75
15-10-2008, 18:53
Intende 400/300 in 2D e 800/920 in 3D. ;)

cioè la tiene a 800/920 quindi anche leggermente overclokkata con 1v?ma non è poco per il 3d?downvoltata a 1v?

SingWolf
15-10-2008, 18:58
cioè la tiene a 800/920 quindi anche leggermente overclokkata con 1v?ma non è poco per il 3d?downvoltata a 1v?

No non hai capito... :read:

La tiene a 1v in 2D @ 400/300 e in 3D a 1.25v @ 800/920. ;)

Amon 83
15-10-2008, 19:07
noto che salire sopra i 950 è un po problemtico x tutti con le memorie chissà come mai nelle 4870 invece vanno su in modo strepitoso

SingWolf
15-10-2008, 19:09
noto che salire sopra i 950 è un po problemtico x tutti con le memorie chissà come mai nelle 4870 invece vanno su in modo strepitoso

Vero, anche a me da problemi oltre i 940... :rolleyes:

robertino75
15-10-2008, 19:10

si infatti...io avevo provato a mettere 800-1000 venendo dalla 4870 che ero arrivato a 825-1050(sempre modello Sapphire)e mi dava un sacco di quadrettoni colorati a schermo.
chissà come mai le memorie sulla 4870x2 non salgono...

robertino75
15-10-2008, 19:13
No non hai capito... :read:

La tiene a 1v in 2D @ 400/300 e in 3D a 1.25v @ 800/920. ;)

ma per capirlo lo devi spiegare...perchè scritto cosi..."tutto bene a 400-800-300-920 con 1.00 volts" mi fai pensare che tutte quelle frequenze oltretutto scritte mischiate sono con 1v no?:D

giavial
15-10-2008, 19:25
ma per capirlo lo devi spiegare...perchè scritto cosi..."tutto bene a 400-800-300-920 con 1.00 volts" mi fai pensare che tutte quelle frequenze oltretutto scritte mischiate sono con 1v no?:D

Aho che ci vuoi fare tra noi professionisti usiamo il gergo, provolino:sofico:

Hai visto che lui ha capito subito?:D

robertino75
15-10-2008, 19:33
Aho che ci vuoi fare tra noi professionisti usiamo il gergo, provolino:sofico:

Hai visto che lui ha capito subito?:D

lui avrà anche capito...ma visto che lo scrivi su un forum pubblico lo devono capire tutti...altrimenti gli mandi un PM :Prrr:
:ciapet:
:banned:

giavial
15-10-2008, 19:37
lui avrà anche capito...ma visto che lo scrivi su un forum pubblico lo devono capire tutti...altrimenti gli mandi un PM :Prrr:
:ciapet:
:banned:

:cry: :cry: :cry:

Ecco adesso mi viene da piangere...cattivaccio:D

Dai a parte gli scherzi così l'ho stimolato ed è diventato più esperto pure lui no?:D

Amon 83
15-10-2008, 19:47
si infatti...io avevo provato a mettere 800-1000 venendo dalla 4870 che ero arrivato a 825-1050(sempre modello Sapphire)e mi dava un sacco di quadrettoni colorati a schermo.
chissà come mai le memorie sulla 4870x2 non salgono...

magari è dovuto al crossfire interno che limita

Kimi.Rk
15-10-2008, 19:49
Usciti gli 8.10 ufficiali! :)

astaris
15-10-2008, 20:08
@ astaris:

Si può alzare via software fino a 2 V, ma questo è un altro discorso...

Bartsimpson
15-10-2008, 20:12
magari è dovuto al crossfire interno che limita

Avevo letto da qualche parte che le memorie montate sulla 4870X2 possono essere Qimonda o Hynix. Penso che le Hynix siano più economiche e meno performanti. Ne sapete niente?

Kimi.Rk
15-10-2008, 20:16
sbaglio oppure hanno risolto il problema delle gpu?

astaris
15-10-2008, 20:16

Io sto da due mesi a 361/300 (una volta con 300/300 mi si è piantato con schermo blu e errore della scheda video).

Sto provando a queste frequenze con 1.0, per ora tutto ok.

Ok, grazie per le conferme. A questo punto aggiorno la guida.

robertino75
15-10-2008, 20:22
sbaglio oppure hanno risolto il problema delle gpu?

li hai già installati?ci sono differenze con gli 8.10beta?
per scaricare i driver in italiano devo scaricare i 2 pacchetti separati dal sito Ati/AMD giusto?

TheDarkAngel
15-10-2008, 20:24
Avevo letto da qualche parte che le memorie montate sulla 4870X2 possono essere Qimonda o Hynix. Penso che le Hynix siano più economiche e meno performanti. Ne sapete niente?

ho appena cambiato la 512 per la 1gb e su questa ci sono montate memorie hynix, confermo che non salgono un cazzo! 950mhz e lì si fermano -.-"

robertino75
15-10-2008, 20:25
ho appena cambiato la 512 per la 1gb e su questa ci sono montate memorie hynix, confermo che non salgono un cazzo! 950mhz e lì si fermano -.-"

la scheda è della stessa marca?intendo modello da 512mb e 1gb?

TheDarkAngel
15-10-2008, 20:26
la scheda è della stessa marca?intendo modello da 512mb e 1gb?

si sempre sapphire modello "base"

edenil
15-10-2008, 20:28
raggazzi allora sta dimensione??

ma è normale che la scheda mi viaggi sui 80gradi?

robertino75
15-10-2008, 20:30
raggazzi allora sta dimensione??

ma è normale che la scheda mi viaggi sui 80gradi?

è lunga 27cm la 4870x2....e cmq dovresti editare la firma...non puoi tenere quell'immagine con i dati del pc....

Bartsimpson
15-10-2008, 20:32
Capita spesso (a me è successo più di una volta) che la stessa scheda ma con un quantitativo di memoria supplementare monti chip più lenti. Dai tempi della x1900xt e della 6600 gt (quindi sia ATI che Invidia) ne ho beccate parecchie!

astaris
15-10-2008, 20:39
Aggiornata la guida (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23862014&postcount=2073) con l'aggiunta di altre informazioni.

TheDarkAngel
15-10-2008, 20:40
Capita spesso (a me è successo più di una volta) che la stessa scheda ma con un quantitativo di memoria supplementare monti chip più lenti. Dai tempi della x1900xt e della 6600 gt (quindi sia ATI che Invidia) ne ho beccate parecchie!

restano dei balordi però visto che ti fanno pagare già un dazio sostenuto

SingWolf
15-10-2008, 21:37
Non so voi ma quando vado ad installare gli 8.10 mi si blocca durante l'installazione... :muro:

http://img219.imageshack.us/img219/5685/catturakb7.jpg

Cioè la seconda barra verde si carica all'infinito e la prima (dello stato complessivo) non si schioda da lì.... ho provato anche ad aspettare 15min ma niente... :muro:

Ora provo ad aggiornarli da Winzozz... :rolleyes:

robertino75
15-10-2008, 21:42
SingWolf nn saprei...a me si sono installati subito...ho scaricato i 2 pacchetti separati per prenderli in italiano.

bronzodiriace
15-10-2008, 21:43
ma il catalyst I.A. con il crossfire come và settato?

robertino75
15-10-2008, 21:53
ma il catalyst I.A. con il crossfire come và settato?

devi lasciarlo cosi com'è...non mi pare che centri nulla con il crossfire il catalyst I.A.
aò stai a bombardà il forum co sta domanda :asd:

SingWolf
15-10-2008, 21:59
Si può alzare via software fino a 2 V, ma questo è un altro discorso...

Quindi se io scrivo sul profilo 1300 invece di 1250 il core va a 1.3v?

SingWolf nn saprei...a me si sono installati subito...ho scaricato i 2 pacchetti separati per prenderli in italiano.

Ho aggiornato da Windows, mi puoi dire se i dati sono uguali ai tuoi?

http://img72.imageshack.us/img72/9376/catturafc6.jpg

robertino75
15-10-2008, 22:03
Quindi se io scrivo sul profilo 1300 invece di 1250 il core va a 1.3v?

Ho aggiornato da Windows, mi puoi dire se i dati sono uguali ai tuoi?

http://img72.imageshack.us/img72/9376/catturafc6.jpg

http://www.pctunerup.com/up/results/_200810/20081015230245_CCC.jpg

tutto uguale tranne la parte del catalyst control center.

EDIT :
applicati i settaggi di Astaris(400/300 1v)...per il momento tutto ok...nessun problema riscontrato....il VDDC current per entrambe le GPU è sceso da 6.8A a 4.1A.