View Full Version : [THREAD UFFICIALE] ATI RADEON 4870X2
pioss~s4n
03-05-2009, 17:38
Beh non vedo dove sia la differenza. Spesso si risparmia comprando all'estero, anche se in questo caso il prezzo è talmente basso che cambia poco.
appunto :D
Chi ha provato i nuovi driver della ASUS?
conviene metterli?
li ho provati ma non mi riconosce la frequenza massima del mio monitor CRT ....mi arrivano al massimo a 85 HZ.....tolti e rimessi quelli precedenti ed ora tutto ok....:rolleyes: :rolleyes:
Se li provi fammi sapere per favore....io ho problemi anche con gli ultimi 9.4 ufficiali...
Ciao a tutti,
ho fatto qualche 3dmark con la mia Sapphire 4870x2 con driver 9.4 emi escono questi risultati.
cpu q6600 (default) -4870x2 (default)
http://img178.imageshack.us/img178/9740/4870x294750900240ghz.jpg
cpu q6600 (3,6 ghz) - 4870x2 (default)
http://img528.imageshack.us/img528/9717/4870x294750900360ghz.jpg
cosa ne dite?
Grazie
gadducci
03-05-2009, 19:01
raga un consiglio ma vale la pena vendere la mia 4870x2 per prendere una gtx295?
c'e' veramente una notevole differenza vi ringrazio se mi consigliate bene
visto che dovrei aggiungere oltre 100€ di differenza
matthi87
03-05-2009, 19:14
raga un consiglio ma vale la pena vendere la mia 4870x2 per prendere una gtx295?
Per me assolutamente no.
Assolutamente no!
Soldi buttati via.
Aspetta le nuove GPU che escono a Luglio/Agosto.;)
Ciao a tutti,
ho fatto qualche 3dmark con la mia Sapphire 4870x2 con driver 9.4 emi escono questi risultati.
cosa ne dite?
Grazie
sei in linea :)
supeuser
03-05-2009, 20:54
butteresti 100 euro... sia la 4870 x2 che la 295 sono ben oltre quello che puoi sfruttare... aspetta le nuove gpu anche se avra' senso cambiare forse quando ci saranno le directx11... non ho trovato un gioco che non giri al massimo con qusta scheda, cambiarla non servirebbe a nulla...
il 3dmarck o altri testo non servono a nulla, nell'uso reale (giochi veri) ripeto non c'e' un gioco che non giri al max e parlo di 1920x1080...
morale: chi ha la 295 se la tenga stretta idem per la 4870x2 sono la massima espressione al momento delle due marche leader e scambiarle non ha senso...
che processore hai? ram? se ti avanzano 100 euro potresti cambiare procio se non e' all'altezza... vedi' tu...
e' mia opinione personale ovviamente ;)
Andrea deluxe
03-05-2009, 21:08
ho la 4870 x2 sul secondo pc..... e 2 gtx 295 sul pc primario....
sono abbastanza imparziale....
100€ e' un po troppo, ma se 50€ si fai subito il cambio.... ti troverai meglio con i driver e lo sli funziona molto bene
terror_noize
03-05-2009, 21:11
La proverò sul mulo (se regge, imho troppi pochi ampere anche solo per farla partire) ma la frequenza pcix è fixata 100mhz, il bios non è mai stato toccato, le ram sono dissipate (sempre tiepide) e le altre schede, nello stesso slot funzionano senza problemi...
Provata, sul mulo, niente da fare... :(
Rimessa in scatola, pronta per l'rma.
supeuser
03-05-2009, 21:29
Provata, sul mulo, niente da fare... :(
Rimessa in scatola, pronta per l'rma.
artefatti nel bios anche sul mulo?
supeuser
03-05-2009, 21:30
ho la 4870 x2 sul secondo pc..... e 2 gtx 295 sul pc primario....
sono abbastanza imparziale....
100€ e' un po troppo, ma se 50€ si fai subito il cambio.... ti troverai meglio con i driver e lo sli funziona molto bene
solo per curiosita', ma uno sli di 295, oltre a farti azionista enel, a cosa serve? e solo una battuta eeeeeeeeeee :D
terror_noize
03-05-2009, 21:36
artefatti nel bios anche sul mulo?
Purtroppo si. :(
Grazie per il supporto supeuser! ;)
supeuser
03-05-2009, 21:37
Purtroppo si. :(
Grazie per il supporto supeuser! ;)
e allora rma... peccato, speriamo siano celeri...
Andrea deluxe
03-05-2009, 21:57
solo per curiosita', ma uno sli di 295, oltre a farti azionista enel, a cosa serve? e solo una battuta eeeeeeeeeee :D
mi ci diverto un po.....:p
quoto
illidan2000
04-05-2009, 09:22
mmh.....forse dovresti andare su schermi con risoluzione da 2500x1600 invece che 1920x1200
Andrea deluxe
04-05-2009, 09:55
mmh.....forse dovresti andare su schermi con risoluzione da 2500x1600 invece che 1920x1200
Sono gia al mimite della fluidita' con crysis.... a 2560*1600 non riuscirei a giocare....
illidan2000
04-05-2009, 11:35
Sono gia al mimite della fluidita' con crysis.... a 2560*1600 non riuscirei a giocare....
abbassi qualche dettaglio insignificante al limite.... secondo me varrebbe la pena
aa 4x penso che basti a quella risoluzione. io spesso metto 2x con la 4870x2 a 1920x1200 per avere più fluidità
spidermind79
04-05-2009, 13:47
Ho uno strano problema con la scheda, praticamente a random, ma + spesso quando riavvio il pc e arriva al desktop, lo schermo mi diventa nero, come se perdesse il segnale video, ma la spia del monitor rimane cmq verde, e usando rivatuner o anche everest leggo dai sensori che gpu0 e' a -1° fisso al 200% di utilizzo!.
Ho provato a switchare programma, da everest a rivatuner, perche' avendo una g15 con lcd quando gioco o bencho ho i valori delle temp sotto l'occhio, per cui quando si freeza leggo questi valori, secondo voi da che puo' dipendere?
Ho uno strano problema con la scheda, praticamente a random, ma + spesso quando riavvio il pc e arriva al desktop, lo schermo mi diventa nero, come se perdesse il segnale video, ma la spia del monitor rimane cmq verde, e usando rivatuner o anche everest leggo dai sensori che gpu0 e' a -1° fisso al 200% di utilizzo!.
Ho provato a switchare programma, da everest a rivatuner, perche' avendo una g15 con lcd quando gioco o bencho ho i valori delle temp sotto l'occhio, per cui quando si freeza leggo questi valori, secondo voi da che puo' dipendere?
rimuovi tutti i programmi di test (everest... e simili) rimuovi i driver ati ... pulisci con driver sweeper ... e installa gli 8.12hotfix o i 9.4 ... e vedi se si ripresenta ... e se puoi ... metti il sistema @ def
Sniperchris
04-05-2009, 15:54
nn so se ci avete fatto caso... ma ultimamente (saranno i 9.4 o qlc altro settaggio ke ho cambiato nn so) in far cry 2 e crysis è mijorato molto l'utilizzo del crossfire... ergo:
se analizzate cn ati tray tools il grafico dell'uso delle 2 gpu vedrete ke l'uso è pressoche sempre in perfetto sincronismo, invece mi ricordo ke in passato accadeva tipo gpu 1 80% e gpu2 20%. bene così.ah e ovviamente sn aumentati anke gli fps.
nn so se ci avete fatto caso... ma ultimamente (saranno i 9.4 o qlc altro settaggio ke ho cambiato nn so) in far cry 2 e crysis è mijorato molto l'utilizzo del crossfire... ergo:
se analizzate cn ati tray tools il grafico dell'uso delle 2 gpu vedrete ke l'uso è pressoche sempre in perfetto sincronismo, invece mi ricordo ke in passato accadeva tipo gpu 1 80% e gpu2 20%. bene così.ah e ovviamente sn aumentati anke gli fps.
ho scritto riguardo i 9.4 qualke pagina addietro... proprio sul sincronismo... e facevo notare tra i 9.2 e 9.4 in antialising ... 32x prima 15000 ora 19000 ...
però manca qualkosa a sti driver ....
ps. i "catalyst 9.4 asus" sembrano essere più lineari rispetto ai "catalyst ufficiali"
spidermind79
04-05-2009, 17:04
Questi 9.4 asus dove si trovano?
Edit: trovati, ma ce ne sono 2, un set di meta' aprile, 8.592 e uno 29 aprile 8.60, quale intendevi e perche', sono + perfomanti?
smarya100
04-05-2009, 17:36
cavolo ,la mia hd 4870 x2 reference marca powercolor si è piegata!!!!!!
oggi dopo tanto apro il case e noto che la hd 4870 x 2 a partire dal primo connettore quello a 6 pin si è incurvata leggermente verso il basso dalla parte terminale dove c'è la ventola
quel rinforzo nero che sta sopra e il pcb della scheda non sono più aderenti ma c'è un po' di spazio ,ma come diavolo è potuto accadere ?
Questi 9.4 asus dove si trovano?
Edit: trovati, ma ce ne sono 2, un set di meta' aprile, 8.592 e uno 29 aprile 8.60, quale intendevi e perche', sono + perfomanti?
non sono molto + performanti ... sono quasi identici ... sono "solo" più lineari ... o almeno ad impatto visivo ho notato questo .. le prestazioni sono pressokkè identike... cambia solo quel particolare (8.60 = cata 9.4)
supeuser
04-05-2009, 18:32
quoto
e allora.. parole sante!!! :D :D :D
e allora.. parole sante!!! :D :D :D
:rolleyes: :fagiano:
sys 3.6ghz ddr2 1080 crossfirex 4870x2 *2 800/940
AAdaptive quality
http://img11.imageshack.us/img11/9760/fc2l.th.jpg (http://img11.imageshack.us/my.php?image=fc2l.jpg)
Antialising 12X Antialising adaptive quality
http://img11.imageshack.us/img11/9420/fc2x12.th.jpg (http://img11.imageshack.us/my.php?image=fc2x12.jpg)
Antialising 16X Antialising adaptive quality
http://img9.imageshack.us/img9/4536/fc2x16.th.jpg (http://img9.imageshack.us/my.php?image=fc2x16.jpg)
Antialising 24X Antialising adaptive quality 4870X2 OC 840/940
http://img11.imageshack.us/img11/7859/fc2x24oc.th.jpg (http://img11.imageshack.us/my.php?image=fc2x24oc.jpg)
sys 3.6ghz ddr2 1080 2 4870X2 (crossfirex) @ 840/940
1920*1080
Antialising 4X
http://img10.imageshack.us/img10/5461/cojdx10.th.jpg (http://img10.imageshack.us/my.php?image=cojdx10.jpg)
Super Sample Antialising 4X
http://img6.imageshack.us/img6/3914/cojdx10ssaa4.th.jpg (http://img6.imageshack.us/my.php?image=cojdx10ssaa4.jpg)
con questo titolo è possibile dimostrare la piena scalabilità del CrossfireX con gli attuali 9.4 ... che secondo me hanno raggiunto la quasi massima efficenza ... anche se c'è da lavorare su qualke piccolo accorgimento ... e soprattutto sul "fantasma del Sideport"
non sono molto + performanti ... sono quasi identici ... sono "solo" più lineari ... o almeno ad impatto visivo ho notato questo .. le prestazioni sono pressokkè identike... cambia solo quel particolare (8.60 = cata 9.4)
Ho provato gli 8.60 stasera, ma dopo averli installati mi compare il messaggio " nessun driver ATI installato o driver non correttamente installati". Provato a disinstallare e pulire tutto con driver cleaner e reinstallare ma nulla....sempre lo stesso messaggio!! :muro: :muro: :muro:
Sono così tornato agli Asus 8.561 che finora mi vanno benissimo.....:rolleyes: :rolleyes:
Qualcuno sà a cosa può esser dovuto??...non è la prima volta che mi capita anche con driver ufficiali.....:mad: :mad: :mad:
Mi sà che passo ad Nvidia.....troppi problemi...:incazzed: :incazzed: :grrr: :cry:
Ho provato gli 8.60 stasera, ma dopo averli installati mi compare il messaggio " nessun driver ATI installato o driver non correttamente installati". Provato a disinstallare e pulire tutto con driver cleaner e reinstallare ma nulla....sempre lo stesso messaggio!! :muro: :muro: :muro:
Sono così tornato agli Asus 8.561 che finora mi vanno benissimo.....:rolleyes: :rolleyes:
Qualcuno sà a cosa può esser dovuto??...non è la prima volta che mi capita anche con driver ufficiali.....:mad: :mad: :mad:
Mi sà che passo ad Nvidia.....troppi problemi...:incazzed: :incazzed: :grrr: :cry:
:what:
http://img17.imageshack.us/img17/3838/asus860.th.jpg (http://img17.imageshack.us/my.php?image=asus860.jpg)
disinstalla ... prima di riavviare pulisci con driver sweeper .. tutto ciò che hai di ati ... riavvia ... installa 8.60 asus e funzia ... o almeno a me così ha funzionato :read: :asd:
disinstalla ... prima di riavviare pulisci con driver sweeper .. tutto ciò che hai di ati ... riavvia ... installa 8.60 asus e funzia ... o almeno a me così ha funzionato :read: :asd:
Gia` provato per ben due volte con Driver Cleaner in modalita` provvisoria.....nulla...il Sistema Operativo non mi carica i driver all`avvio ....solo gli 8.60 mentre gli 8.56 mi vanno.....:rolleyes: :rolleyes:
Comunque io sto` avendo un mare di problemi con l`accoppiata di Asus + 2 Ati 4870 X2 (sempre di Asus).... anche aggiornando alll`ultimo bios della Rampage mi si pianta con 2 4870X2 in Xfire....sto` veramente meditando di cambiare completamente marca e passare ad Nvidia.....:mbe: :mad: :mad:
thenomadsoul
05-05-2009, 07:31
Gia` provato per ben due volte con Driver Cleaner in modalita` provvisoria.....nulla...il Sistema Operativo non mi carica i driver all`avvio ....solo gli 8.60 mentre gli 8.52 mi vanno.....:rolleyes: :rolleyes:
Comunque io sto` avendo un mare di problemi con l`accoppiata di Asus + 2 Ati 4870 X2 (sempre di Asus).... anche aggiornando alll`ultimo bios della Rampage mi si pianta con 2 4870X2 in Xfire....sto` veramente meditando di cambiare completamente marca e passare ad Nvidia.....:mbe: :mad: :mad:
ti compro l'accelero extreme che hai ordinato ;)
ti compro l'accelero extreme che hai ordinato ;)
L`ho gia` disdetto....grazie :rolleyes:
terror_noize
05-05-2009, 09:56
Raga, secondo voi la "HD4870x2 Gainward Rampage 700 2048MB Golden Sample" ha il pcb standard? devo piazzargli sopra il full plate della ek che avevo prima sulla sapphire (che ho mandato in rma) però prima vorrei avere anche la vostra opinione...
magnusll
05-05-2009, 10:54
Prova a rimettere tutti i parametri a default (senza overclock) quando metti la seconda scheda. A me faceva lo stesso scherzetto con due 4850 e ho scoperto che aggiungendo la seconda scheda la ram aveva bisogno di piu' voltaggio per tenere le stesse frequenze.
Prova a rimettere tutti i parametri a default (senza overclock) quando metti la seconda scheda. A me faceva lo stesso scherzetto con due 4850 e ho scoperto che aggiungendo la seconda scheda la ram aveva bisogno di piu' voltaggio per tenere le stesse frequenze.
Uhm....e perche` con driver precedenti non succede?...e poi scusa se ci fossero problemi di stabilita` il pc avrebbe problemi anche ad avviarsi , con schermate blu ecc....
Comunque grazie . :rolleyes:
Uhm....e perche` con driver precedenti non succede?...e poi scusa se ci fossero problemi di stabilita` il pc avrebbe problemi anche ad avviarsi , con schermate blu ecc....
Comunque grazie . :rolleyes:
i simil problemi che hai te ... io li avevo quando mettevo in catalyst voltaggio a 1.00 a ogni 4870 invece che 1.025 ... te sei fatto un giro nel forum dell'asus della tua scheda madre? ... magari c'è qualke bios beta non ancora pubblicato sul sito
i simil problemi che hai te ... io li avevo quando mettevo in catalyst voltaggio a 1.00 a ogni 4870 invece che 1.025 ... te sei fatto un giro nel forum dell'asus della tua scheda madre? ... magari c'è qualke bios beta non ancora pubblicato sul sito
Guarda per quanta riguarda i bios un po` di giorni fa` ho fatto una prova.
Ho provato a fare un aggiornamento all`ultima versione con le 2 4870x2 inserite e funzionanti . Risultato : cmos error.
Allora rimetto il bios precedente (con i jumper sulla mobo perche` da menu` manco a parlarne visto che il pc non ne voleva sapere di avviarsi..) e provo a fare l`aggiornamento con una sola 4870X2 inserita.
Infatti ho ragione e l`aggiornamento va a buon fine.
Allora rimetto la seconda VGA e provo a riaccendere. Niente da fare : cmos error....:muro: :muro:
Se scollegavo la seconda scheda il pc si avviava regolarmente anche con l`ultimo bios.
Allora per usare entrambe le schede son dovuto tornare a 4 bios precedenti all`ultimo che non mi creava problemi con 2 VGA....:mbe: :mbe: :confused:
Per quanto riguarda i driver stasera riprovo a disinstallarli e rimettere gli ultimi Asus con il pc tutto a default e vediamo cosa succede....:rolleyes:
Comunque se non dovesse funzionare : 1) Mai piu` mobo Asus 2) Mai piu ATI :mbe: :incazzed: :incazzed:
Guarda per quanta riguarda i bios un po` di giorni fa` ho fatto una prova.
Ho provato a fare un aggiornamento all`ultima versione con le 2 4870x2 inserite e funzionanti . Risultato : cmos error.
Allora rimetto il bios precedente (con i jumper sulla mobo perche` da menu` manco a parlarne visto che il pc non ne voleva sapere di avviarsi..) e provo a fare l`aggiornamento con una sola 4870X2 inserita.
Infatti ho ragione e l`aggiornamento va a buon fine.
Allora rimetto la seconda VGA e provo a riaccendere. Niente da fare : cmos error....:muro: :muro:
Se scollegavo la seconda scheda il pc si avviava regolarmente anche con l`ultimo bios.
Allora per usare entrambe le schede son dovuto tornare al bios precedente all`ultimo che non mi creava problemi con 2 VGA....:mbe: :mbe: :confused:
Per quanto riguarda i driver stasera riprovo a disinstallarli e rimettere gli ultimi Asus con il pc tutto a default e vediamo cosa succede....:rolleyes:
Comunque se non dovesse funzionare : 1) Mai piu` mobo Asus 2) Mai piu ATI :mbe: :incazzed: :incazzed:
a me con la rampage e 2 4870x2 asus ... c'era un problema con i precedenti bios ... che non bootavano con la singola 4870x2 poi hanno risolto ... però c'era il problema che dovevi mettere la 4870x2 sul secondo pci-e .. poi hanno risolto anche quello quindi il crossfirex funzionava al 100% ... (ti parlo di circa 5/6 mesi di evoluzione del bios)...
"cmq c'hai ragione uno da un sistema tra virgolette top (al momento che lo compri :asd: ) si aspetta il top ... e non una 500 con motore di di 60 anni fà... che porco zio .. gira che deve girare ... ma và na skifezza.... x come invece dovrebbe andare ... "
piccolo OT: l'ati dalla 9500/9700/9800 è stata la prima in prestazioni e soprattutto la prima ad arrivare in dx9 e sul lato tecnologico non le si può dire niente tutt'ora ... il problema è che il lato software non è "MAI" stato sviluppato a dovere...
per quanto riguarda asus invece ci sono moooltissimi pareri discordanti ... e io sono uno di quelli che posso dire che con asus mi sono trovato relativamente bene ... anche se mi aspettavo qualcosina in +... e soprattutto qualcosa in meno (sul lato problemi)
Cooperdale
05-05-2009, 14:49
a me con la rampage e 2 4870x2 asus ... c'era un problema con i precedenti bios ... che non bootavano con la singola 4870x2 poi hanno risolto ... però c'era il problema che dovevi mettere la 4870x2 sul secondo pci-e .. poi hanno risolto anche quello quindi il crossfirex funzionava al 100% ... (ti parlo di circa 5/6 mesi di evoluzione del bios)...
"cmq c'hai ragione uno da un sistema tra virgolette top (al momento che lo compri :asd: ) si aspetta il top ... e non una 500 con motore di di 60 anni fà... che porco zio .. gira che deve girare ... ma và na skifezza.... x come invece dovrebbe andare ... "
piccolo OT: l'ati dalla 9500/9700/9800 è stata la prima in prestazioni e soprattutto la prima ad arrivare in dx9 e sul lato tecnologico non le si può dire niente tutt'ora ... il problema è che il lato software non è "MAI" stato sviluppato a dovere...
per quanto riguarda asus invece ci sono moooltissimi pareri discordanti ... e io sono uno di quelli che posso dire che con asus mi sono trovato relativamente bene ... anche se mi aspettavo qualcosina in +... e soprattutto qualcosa in meno (sul lato problemi)
Va anche a culo... Io per esempio ho sempre usato Asus, poi ho provato una Gigabyte da peste e corna, poi mi sono trovato discretamente con una Abit (fallita) ma ora sono tornato ad Asus e mi trovo da dio. Purtroppo non c'è una azienda esente da sbagli, altrimenti tutti ci si butterebbero a pesce.
Effettivamente problemi simili sono inamissibili .
Tanto piu` in configurazioni del genere e soprattutto tra prodotti della stessa marca....
No dico...uno spende un patrimonio per stare un po` tranquillo e poi trovi questi che fanno le cose alla cazzo di cane e soprattutto NON TESTANO le confiugurazioni con le ultime VGA.....aspettano semplicemente che gli utenti gli pongano i problemi per poi (provare) a risolverli...:mad: :mad:
E` vero comunque che lato driver ATI crea spesso piu` problemi delle schede Nvidia e a questo punto mi vien da dire che fa` pena...
Prima di avere questa mobo avevo una Asus P5P800 con slot AGP.
Mandai in RMA ben quattro 3850 della HIS perche` il Pc non si accendeva neppure....fatalita` mobo Asus e Vga ATI....:rolleyes: :rolleyes:
Effettivamente problemi simili sono inamissibili .
Tanto piu` in configurazioni del genere e soprattutto tra prodotti della stessa marca....
No dico...uno spende un patrimonio per stare un po` tranquillo e poi trovi questi che fanno le cose alla cazzo di cane e soprattutto NON TESTANO le confiugurazioni con le ultime VGA.....aspettano semplicemente che gli utenti gli pongano i problemi per poi (provare) a risolverli...:mad: :mad:
E` vero comunque che lato driver ATI crea spesso piu` problemi delle schede Nvidia e a questo punto mi vien da dire che fa` pena...
Prima di avere questa mobo avevo una Asus P5P800 con slot AGP.
Mandai in RMA ben quattro 3850 della HIS perche` il Pc non si accendeva neppure....fatalita` mobo Asus e Vga ATI....:rolleyes: :rolleyes:
1 3850 l'ho mandata in rma pur'io (agp) marcata sapphire ... ma più per errore mio che difetto... montandola su scheda madre intel con chipset 875p ... e p4 3.2 ... la seconda 3850 su agp e scheda madre msi ... idem nessun problema ... q6600 su msi p35-neo2 ... e 3870x2 idem anche in questo contesto nessun problema ... anzi ottima config ... montando 3870x2 sull'attuale rampage unita ad una seconda 3870x2 si è verificato un microlag nei giochi ... risolto con l'aggiornamento di bios e driver del chipset ... (buttate le 3870x2 x un mio errore..... micropezzettini di ferro.... :doh: ) e montate 2 4870x2 (quindi sempre sulla rampage) col bios 401 problemi nel fare il semplice boot ... bios 600 (non ricordo il numero preciso) risolto il problema del boot ... ora il sistema parte sempre ... ma per "Vedere" il monitor acceso .. dovevo mettere il cavo hdmi sulla seconda 4870x2(pci-e 2) ... bios 801 ... problema risolto ora sembra tutto funzionante ... però è aumentata di pokissimo la latenza sulle ram ....
è solo per dire la mia ... (ed io attualmente mi trovo benino)
ma con asus la prossima volta ci penso su 2/3 volte prima di prenderla...
a un mio amico la scheda(gainward 4870x2) gli ha cominciato dargli artefatti e sullo schermo, e non riesce a vedere + nulla sullo schermo.
Lo ha preso in un negozio a roma che vende anche online (tibxxx), solo che ha perso lo scontrino..:doh: possibile richiedere la garanzia tramite seriale? visto che la scheda non è uscita + di un anno fa...
a un mio amico la scheda(gainward 4870x2) gli ha cominciato dargli artefatti e sullo schermo, e non riesce a vedere + nulla sullo schermo.
Lo ha preso in un negozio a roma che vende anche online (tirbxxx), solo che ha perso lo scontrino..:doh: possibile richiedere la garanzia tramite seriale? visto che la scheda non è uscita + di un anno fa...
spetta al commerciante se fargliela passare o meno usando uno scontrino "fasullo" :rolleyes:
il commerciante dice che senza scontrino non fa nulla... e registrano la seriale solo quando fanno le fatture.
La riparazione a pagamento è fattibile?
il commerciante dice che senza scontrino non fa nulla... e registrano la seriale solo quando fanno le fatture.
La riparazione a pagamento è fattibile?
tecnicamente è come dice il commerciante però "si potrebbe girare in rma anche con uno scontrino senza seriale..."
la riparazione a pagamento non credo sia fattibile ... soprattutto in italy ... forse in canada o inghilterra sarebbe moooolto + fattibile
è solo per dire la mia ... (ed io attualmente mi trovo benino) ma con asus la prossima volta ci penso su 2/3 volte prima di prenderla...
Idem !! :mano: :mano: :cincin: :cincin:
Comunque ho risolto....:mbe:
I geni della ATI o della Asus (non so' di chi sia la colpa...) si sono inventati che installando i nuovi driver va' disattivata la seconda VGA.....:mad: :mad:
Mi è bastato per scrupolo andare a controllare in gestione dipositivi che vedevo due frecce verso il basso sulle ultime due gpu (windows indica cosi' i dispositivi non attivi).
Mi è bastato cliccarci sopra e poi attivarle e riavviare!!!......:doh: :doh: :mbe: :mbe:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200905/th_20090505191646_DRIVERASUS.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200905/20090505191646_DRIVERASUS.jpg)
Idem !! :mano: :mano: :cincin: :cincin:
Comunque ho risolto....:mbe:
I geni della ATI o della Asus (non so' di chi sia la colpa...) si sono inventati che installando i nuovi driver va' disattivata la seconda VGA.....:mad: :mad:
Mi è bastato per scrupolo andare a controllare in gestione dipositivi che vedevo due frecce verso il basso sulle ultime due gpu (windows indica cosi' i dispositivi non attivi).
Mi è bastato cliccarci sopra e poi attivarle e riavviare!!!......:doh: :doh: :mbe: :mbe:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200905/th_20090505191646_DRIVERASUS.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200905/20090505191646_DRIVERASUS.jpg)
della serie....... vuoi una birra? ... prima ti faccio un indovinello se indovini te la dò... altrimenti attaccate :asd:
della serie....... vuoi una birra? ... prima ti faccio un indovinello se indovini te la dò... altrimenti attaccate :asd:
Guarda un impresa....per fortuna mi sono affidato al mio intuito altrimenti stavo già disinstallandoli....:mbe:
Pensandoci bene potrebbe anche esser stato Winzoz che disattiva la seconda scheda al riavvio dopo aver installato i nuovi driver......misteri....:rolleyes: :rolleyes: :confused: :confused: :muro:
Comunque adesso esco a farmi una birra....:D :D :sofico:
thenomadsoul
05-05-2009, 19:59
Guarda un impresa....per fortuna mi sono affidato al mio intuito altrimenti stavo già disinstallandoli....:mbe:
Pensandoci bene potrebbe anche esser stato Winzoz che disattiva la seconda scheda al riavvio dopo aver installato i nuovi driver......misteri....:rolleyes: :rolleyes: :confused: :confused: :muro:
Comunque adesso esco a farmi una birra....:D :D :sofico:
Tutto è bene quel che finisce bene..
quindi rimani fra noi o passi dall'altra sponda ( Nvidia :D )?
Tutto è bene quel che finisce bene..
quindi rimani fra noi o passi dall'altra sponda ( Nvidia :D )?
Passerò a Sandy bridge tra circa un anno.
Nel frattempo resto a vedere cosa combina ATI ......o cambia drasticamente o butto definitivamente nel cestino ASUS + ATI anche prima di un anno....e che non mi venga voglia di prendermi una bella DFI o EVGA con un corei7 dopo l'estate....naturalmente con VGA Nvidia....:sperem: :fuck: :ncomment: :ncomment:
netcrusher
05-05-2009, 22:38
Nel frattempo resto a vedere cosa combina ATI ......o cambia drasticamente o butto definitivamente nel cestino ASUS + ATI anche prima di un anno....e che non mi venga voglia di prendermi una bella DFI o EVGA con un corei7 dopo l'estate....naturalmente con VGA Nvidia....:sperem: :fuck: :ncomment: :ncomment:
Non eri andato a prenderti una birra??? Rilassati amico dai.....
mi posso definire un fanboy ati ... però se te giri il lato della medaglia lo faccio anch'io e non per, par condicio, ma x tante piccole cose ... 1 fra tanti e credo che in molti si domandano ... xkè su nvidia hanno sviluppato da un bel pò un convertitore di filmati che si basa su gpgpu mentre ati ha sviluppato un qualcosa che graficamente neanche ci arriva e bisogna avere nella quasi totalità dei casi ... vista 32bit ... cioè ed io che devo usare il 64bit (8gb di ram ottimi per + macchine virtuali attive ... ma quasi inutile per giochi) come posso usare un pò di quei 4TERAFLOP di Potenza? ... mi vien quasi da ridere... abbiamo tra le mani delle superpotenze ...eppure le sfruttiamo al 20/40% ...: nei giochi... ma per tutto il tempo dormono...
OT:
siamo tutti un pò sceicchi ... compriamo tante ferrari ... anche ferrari enzo e poi le mettiamo in garage ... :doh: :help:
"No Flame" :read:
mi posso definire un fanboy ati ... però se te giri il lato della medaglia lo faccio anch'io e non per, par condicio, ma x tante piccole cose ... 1 fra tanti e credo che in molti si domandano ... xkè su nvidia hanno sviluppato da un bel pò un convertitore di filmati che si basa su gpgpu mentre ati ha sviluppato un qualcosa che graficamente neanche ci arriva e bisogna avere nella quasi totalità dei casi ... vista 32bit ... cioè ed io che devo usare il 64bit (8gb di ram ottimi per + macchine virtuali attive ... ma quasi inutile per giochi) come posso usare un pò di quei 4TERAFLOP di Potenza? ... mi vien quasi da ridere... abbiamo tra le mani delle superpotenze ...eppure le sfruttiamo al 20/40% ...: nei giochi... ma per tutto il tempo dormono...
OT:
siamo tutti un pò sceicchi ... compriamo tante ferrari ... anche ferrari enzo e poi le mettiamo in garage ... :doh: :help:
"No Flame" :read:
Si. Tra processori e VGA attuali la potenza in campo è veramente tanta ma per nulla sfruttata dai giochi attuali o molto sottoutilizzata.
Io non ho molti vizi e questa forse è la mia unica vera passione , ma i miei sudati risparmi o qualche soldo del mio lavoro non vorrei buttarlo in hardware che fà schifo o funziona male solo per la smania di guadagno di chi lo produce... se io spendo fior di soldi (non piovuti dal cielo) per una mobo o una VGA devono essere perfette e non lasciare che i Clienti facciano da Beta Tester!! :muro: :muro: :mbe:
Purtroppo siamo noi stessi a fare il loro stesso gioco comprando comunque....e loro lo sanno .
Si. Tra processori e VGA attuali la potenza in campo è veramente tanta ma per nulla sfruttata dai giochi attuali o molto sottoutilizzata.
Io non ho molti vizi e questa forse è la mia unica vera passione , ma i miei sudati risparmi o qualche soldo del mio lavoro non vorrei buttarlo in hardware che fà schifo o funziona male solo per la smania di guadagno di chi lo produce... se io spendo fior di soldi (non piovuti dal cielo) per una mobo o una VGA devono essere perfette e non lasciare che i Clienti facciano da Beta Tester!! :muro: :muro: :mbe:
Purtroppo siamo noi stessi a fare il loro stesso gioco comprando comunque....e loro lo sanno .
come non quotarti...
il problema principale siamo noi (la causa).. che vogliamo che il "gioco" giri a palla; dato che è quello che la maggior parte di noi vuole; ...
dado1979
06-05-2009, 09:19
Non è arrivato ancora a nessuno l'Arctic Cooling Xtreme x la 4870X2???
thenomadsoul
06-05-2009, 09:56
Ragazzi ma alla fine qualcuno è riuscito a risolvere il problema del caricamento in warhead con i catalyst 9.4??
Benzamen
06-05-2009, 10:11
Ragazzi ma alla fine qualcuno è riuscito a risolvere il problema del caricamento in warhead con i catalyst 9.4??
Io come avevo scritto qualche pagina indietro ho risolto il problema mettendo i catalyst 9.5 beta
netcrusher
06-05-2009, 10:13
come non quotarti...
il problema principale siamo noi (la causa).. che vogliamo che il "gioco" giri a palla; dato che è quello che la maggior parte di noi vuole; ...
l'autocritica è cosa buona però se poi come i pecoroni andiamo sempre appresso al gregge stai sicuro che mai nulla cambierà, bisogna fermare la ruota per vedere dei risultati, abbiate il buon senso di non comprare per un bel pò nulla, io penso che con una hd4870x2 si potrebbe andare avanti benissimo per i prossimi anni dato che oramai ci siamo ridotti ai porting da console ragion per cui non sono minimamente stimolato al cambio della vga, le dx11??? un'altra stro.... , specchietto per le allodole per farvi cadere in trappola, abbiate il buon senso di far rimanere nei magazzini le loro vga e le loro cpu e poi vediamo come la musica cambia.......qui gira tutto al rovescio, i clienti si devono adattare ai capricci delle aziende dovrebbe essere il contrario o mi sbaglio?????
buona giornata Netcrusher
fabbri.fili
06-05-2009, 12:28
sono usciti i nuovi driver whql 8.612 per seven, come vanno? li ha provati nessuno?
l'autocritica è cosa buona però se poi come i pecoroni andiamo sempre appresso al gregge stai sicuro che mai nulla cambierà, bisogna fermare la ruota per vedere dei risultati, abbiate il buon senso di non comprare per un bel pò nulla, io penso che con una hd4870x2 si potrebbe andare avanti benissimo per i prossimi anni dato che oramai ci siamo ridotti ai porting da console ragion per cui non sono minimamente stimolato al cambio della vga, le dx11??? un'altra stro.... , specchietto per le allodole per farvi cadere in trappola, abbiate il buon senso di far rimanere nei magazzini le loro vga e le loro cpu e poi vediamo come la musica cambia.......qui gira tutto al rovescio, i clienti si devono adattare ai capricci delle aziende dovrebbe essere il contrario o mi sbaglio?????
:mano:
sono usciti i nuovi driver whql 8.612 per seven, come vanno? li ha provati nessuno?
E qui la "8.612 Vista Patch" per Vista!:D
http://www.megaupload.com/?d=S4L4NIHP
quoto anche te! ....basti pensare che i giochi delle console girano su delle ATI X1950XT e Nvidia 7800GTX :asd: :asd: che Fighe.............
Io come avevo scritto qualche pagina indietro ho risolto il problema mettendo i catalyst 9.5 beta
io non ho problemi di caricamento dai cata 9.2 ... cioè gli unici che mi hanno dato problemi sono stati i 9.1 ... (i 9.3 gli ho saltati)
thenomadsoul
06-05-2009, 14:56
io non ho problemi di caricamento dai cata 9.2 ... cioè gli unici che mi hanno dato problemi sono stati i 9.1 ... (i 9.3 gli ho saltati)
E a me si blocca intorno all'80% con i 9.4 :muro:
leggendo in giro mi sembra di capire che non sono l'unico
guarda... mi sono informato un pò...e i metodi sono 3: (non sò se è già stato detto)
1: disabilitare il catalyst AI (quindi perdi una VPU)
2: disabiliti l'antivirus
3: lanci il gioco in dx9 (-dx9)
... che il problema sono i catalyst non c'è dubbio ... sarà un errata allocazione in memoria ... o qualcosa simile
edit: hai provato anche le versioni a 64bit degli eseguibili?
Sniperchris
06-05-2009, 15:21
no, nn sei assolutamente l'unico,speriamo ke con i 9.5 il problema passi, anke xkè con i 9.4 ci sn stati notevoli mijoramenti con il primo crysis.... quindi se si riesce a caricarlo dovrebbe andare anke mejo....
no, nn sei assolutamente l'unico,speriamo ke con i 9.5 il problema passi, anke xkè con i 9.4 ci sn stati notevoli mijoramenti con il primo crysis.... quindi se si riesce a caricarlo dovrebbe andare anke mejo....
avete provato ad installare la patch per crysis warhead??? e/o lanciare l'eseguibile 64bit? (io al momento stò giocando a crysis warhead @64bit) con i catalyst 9.4
Sniperchris
06-05-2009, 16:27
avete provato ad installare la patch per crysis warhead??? e/o lanciare l'eseguibile 64bit? (io al momento stò giocando a crysis warhead @64bit) con i catalyst 9.4
ovviamente lancio l'exe 64 e la patch già c'è.
thenomadsoul
06-05-2009, 17:09
ovviamente lancio l'exe 64 e la patch già c'è.
Quoto..
A sto punto mi sa che aspetto i cata 9.5, sperando che il problema sia risolto (considerato che dura dai cata 9.1) ...
perchè non me la sento di rinunciare ai frames o alle directx10 :muro:
fabbri.fili
06-05-2009, 19:59
li ho installati su vista a 32 bit, ora vediamo un po come vanno, li proverò con fear 2 origin. Se puoi rispondermi su msn. grazie lupo
Mantis86
06-05-2009, 20:19
Ragazzi salve, sono stato via per un pò e mi sono perso ovvimente un pò sul thread. Mi potreste aggiornare un pò su alcune cose se non vi spiace?
Come girano i 9.4?
Come girano gli ultimi giochi 3d quali Empire Total War, Assault on dark Athena e Diablo 3 con la 4870x2?
In cosa diciamo inizia a non dare più il meglio? Spero proprio in niente! grazie a chi mi da una rinfrescata...
Quoto..
A sto punto mi sa che aspetto i cata 9.5, sperando che il problema sia risolto (considerato che dura dai cata 9.1) ...
perchè non me la sento di rinunciare ai frames o alle directx10 :muro:
Se l'argomento è Warhead in DX9, oltre ad avere in enthusiast la stessa resa grafica che si ha in DX10 http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23990495&postcount=3 avresti anche un framerate superiore.
gattone_16
06-05-2009, 21:28
SALVE.io ho dovuto rimettere 8.12 per giocare a crysys con vista 64
con i 9.4 si bloccava a 80% ciaoooo:)
li ho installati su vista a 32 bit, ora vediamo un po come vanno, li proverò con fear 2 origin. Se puoi rispondermi su msn. grazie lupo
Vanno veramente molto bene questi nuovi driver "8.612 Vista Patch" per Vista.:)
Non mi funzione msn!:muro:
e dopo questa... l'ati mi trasforma da ... un quasi fanboy a !!!"LOLatiBOY"!!! :sbonk: :sbonk:
Li volevo provare visto che ieri continui blocchi del pc lanciando i giochi con gli ultimi Asus 8.60.....:muro: :muro: :mbe:
Ma per chi ha Vista 64 sono compatibii? .....non ce la faccio piu` di sta` ATI...
Grazie .
Franx1508
07-05-2009, 08:18
Li volevo provare visto che ieri continui blocchi del pc lanciando i giochi con gli ultimi Asus 8.60.....:muro: :muro: :mbe:
Ma per chi ha Vista 64 sono compatibii? .....non ce la faccio piu` di sta` ATI...
Grazie .
se la vendi ti dò la mia piu conguaglio ahahah basta che mi fai un prezzo stracciato.:oink:
se la vendi ti dò la mia piu conguaglio ahahah basta che mi fai un prezzo stracciato.:oink:
Se le vendo le vendo entrambe.....per chi fosse int. ci si puo` accordare via pm...;)
Le schede sono comunque perfette....:)
Se le vendo le vendo entrambe.....per chi fosse int. ci si puo` accordare via pm...;)
Le schede sono comunque perfette....:)
se potessi mettere 4 4870x2 (OCTOFIRE xD ... This is SPARTAAAA XD) le prenderei io le tue 4870x2 ihihi ... :sofico: :sofico: :sofico:
fabbri.fili
07-05-2009, 12:36
io li ho provati ieri sera e mi sembra piu reattiva la scheda, sarà windows seven però sembra molto migliorato anche il discorso che una gpu stava alla frequenza 3d anche in 2d.
Grazie .
Io ho Windows Vista 64 bit e cambiando i fili contenuti in quella cartella postata da me sopra, li installi senza problemi.
Vanno molto ma molto bene su Vista a 645 bit!:)
io li ho provati ieri sera e mi sembra piu reattiva la scheda, sarà windows seven però sembra molto migliorato anche il discorso che una gpu stava alla frequenza 3d anche in 2d.
Sono ottimi, anche su Windows Vista!:D
Eccomi pure io,ho qualche domandina però :asd:
-tra 1 gpu e l'altra è normale che ci siano oltre 10° di differenza sia in idle che mentre è in 3d?
-Ecco uno screen che nn capisco,magari è normale perchè sto in 2d..ditemi voi:
http://img206.imageshack.us/img206/1356/immagineurf.jpg
Perchè ho 3 valori differenti?:mc:
Eccomi pure io,ho qualche domandina però :asd:
-tra 1 gpu e l'altra è normale che ci siano oltre 10° di differenza sia in idle che mentre è in 3d?
-Ecco uno screen che nn capisco,magari è normale perchè sto in 2d..ditemi voi:
http://img206.imageshack.us/img206/1356/immagineurf.jpg
Perchè ho 3 valori differenti?:mc:
ciao dino ... benvenuto ^__^ ... cmq 507 500 è il valore in idle cioè con schede a riposo .. (risparmi corrente... e hai temp + basse) .. il valore in alto nei catalyst 750 / 900 è il valore delle schede in 3D quindi con settaggi + alti ... per giocare o cmq x il 3d in generale...
il valore su everest non me lo spiego ... (forse si fà... lol)
potrebbe essere il margine massimo di overclock sulle ram...
E tutta quella differenza di T è normale tra 1 core e l'altro?
Everest dice che le mem stanno a 1000mhz mi sa :|
E tutta quella differenza di T è normale tra 1 core e l'altro?
Everest dice che le mem stanno a 1000mhz mi sa :|
la scheda è fatta in questo modo
Uscita Area Calda <- VPU 1 <- VPU2 <- Ventola
quindi teoricamente l'aria Fredda passa prima sulla numero 2 poi sulla 1 ... sulla quale arriva non + fredda... ma un pò + calda... siccome il dissi della VPU2 la riscalda...
non sò se sono riuscito a spiegarti bene :confused:
Ah si,capito adesso ;)
E questa foto?Vedete "l'alone sugli alberi"?
http://img220.imageshack.us/img220/1465/121iuz.jpg
Mi sa che mi conviene cambiare i driver (adesso ho i 9.4 con vista 64bit)
Ho reinstllato i driver,nn ho più quell'alone sugli alberi ma ho le ombre sulla scocca che nn sono perfette..oltre il CCC nn parte più..
Ottimo inizio :asd:
matthi87
07-05-2009, 23:35
In iRacing devi disattivare l'anti-aliasing adattivo altrimenti succede quello ;-)
Già sperimentato...
wizard86pz
07-05-2009, 23:39
Ma che driver sono? Non sono quelli del sito AMD Ati? Io niente problemi sinora coi 9.4 Catalyst su Vista 64-bit...speriamo bene!
Io ho Windows Vista 64 bit e cambiando i fili contenuti in quella cartella postata da me sopra, li installi senza problemi.
Vanno molto ma molto bene su Vista a 645 bit!:)
Che file vanno cambiati e cosa bisogna modificare?
Grazie mille. :rolleyes:
spidermind79
08-05-2009, 08:37
Provati i driver whql per windows 7, vanno una bomba, aumenti da 3 a 12 frames su vari giochi, ho testato the last remnant ( +12 fps) , h.a.w.k. (+4 fps) e far cry 2 (+3 fps), tutto rispetto ai precedenti 9.5 beta :) .
Edit: testati su windows 7 x64 .
Benzamen
08-05-2009, 09:50
Provati i driver whql per windows 7, vanno una bomba, aumenti da 3 a 12 frames su vari giochi, ho testato the last remnant ( +12 fps) , h.a.w.k. (+4 fps) e far cry 2 (+3 fps), tutto rispetto ai precedenti 9.5 beta :) .
Edit: testati su windows 7 x64 .
Mi potete spiegare come si mettono per vista io ho scaricato il driver e la patch. Ora cosa devo fare?
Grazie per l'aiuto.
O.T. sono il primo ad aver scritto un messaggio nella pagina 600
Andrea deluxe
08-05-2009, 10:22
scusate.... sto provando warhead con la 4870x2 e un e5200 @ 3060mhz...
ma a 1280*1024 va malissimo....sta sui 30fps....
consigli?
dado1979
08-05-2009, 13:56
scusate.... sto provando warhead con la 4870x2 e un e5200 @ 3060mhz...
ma a 1280*1024 va malissimo....sta sui 30fps....
consigli?
Che driver usi?
Con che qualità grafica lo hai testato?
AA e AF?
Andrea deluxe
08-05-2009, 14:06
Che driver usi?
Con che qualità grafica lo hai testato?
AA e AF?
AA 0x
AF 16x
tutto su enthusiast
blur off
1280*1024 60hz
windows 7 x64 con driver 9.4
dado1979
08-05-2009, 14:13
AA 0x
AF 16x
tutto su enthusiast
blur off
1280*1024 60hz
windows 7 x64 con driver 9.4
Mmmhh non so che dirti... in effetti ATI/AMD non va molto bene sul Cryengine 2, prova a mettere i nuovi driver usciti l'altro ieri con Windows 7 e cioè gli 8.612. Ma non aspettarti miracoli su Crysis... c'è anche da dire che il processore è un po' sottodimensionato.
Andrea deluxe
08-05-2009, 14:17
Mmmhh non so che dirti... in effetti ATI/AMD non va molto bene sul Cryengine 2, prova a mettere i nuovi driver usciti l'altro ieri con Windows 7 e cioè gli 8.612. Ma non aspettarti miracoli su Crysis... c'è anche da dire che il processore è un po' sottodimensionato.
ma i catalist I.A. in che modo influiscono col crossfire?
ciao ragazzi, mi direste per favore un profilo per le ventole adattivo che non faccia fare tutto quel casino alla scheda mntre gioco?
E' veramente insopportabile....
thenomadsoul
08-05-2009, 15:50
ciao ragazzi, mi direste per favore un profilo per le ventole adattivo che non faccia fare tutto quel casino alla scheda mntre gioco?
E' veramente insopportabile....
Se vuoi avere la vga sotto i 75 gradi non c'è profilo in 3D silenzioso purtroppo...:muro:
stiamo tutti aspettando l'accelero extreme per risolvere questo problema
ma i catalist I.A. in che modo influiscono col crossfire?
il catalyst AI attiva il crossfire ... (se c'è ... in questo caso sulla 4870x2 c'è) ... poi usa La CPU per ricalcolare le texture e tutti gli effetti del gioco 3D .. così da ridurre l'uso delle/a VPU ... quindi col tuo procio se disattivi il crossfire perdi una scheda ... però non utilizzi la cpu per ricalcolare gli effetti e quindi forse dovresti andare un pò mejo...
Adesso i miei driver sono ok ma mi viene fuori questo messaggio all'avvio di win.
http://img224.imageshack.us/img224/8985/ccch.jpg
Ho reinstallato il ccc ma nn va ancora..
Che file vanno cambiati e cosa bisogna modificare?
Grazie mille. :rolleyes:
Scarica la cartella postata da me in precedenza e sostituisci solo i file di quella catella con quelli presenti nei driver.:)
Andrea deluxe
08-05-2009, 18:49
il catalyst AI attiva il crossfire ... (se c'è ... in questo caso sulla 4870x2 c'è) ... poi usa La CPU per ricalcolare le texture e tutti gli effetti del gioco 3D .. così da ridurre l'uso delle/a VPU ... quindi col tuo procio se disattivi il crossfire perdi una scheda ... però non utilizzi la cpu per ricalcolare gli effetti e quindi forse dovresti andare un pò mejo...
e la differenza tra basic e advance (catalyst I.A.)?????
Se vuoi avere la vga sotto i 75 gradi non c'è profilo in 3D silenzioso purtroppo...:muro:
stiamo tutti aspettando l'accelero extreme per risolvere questo problema
che palle pero' è:muro:
e la differenza tra basic e advance (catalyst I.A.)?????
basic ... sfrutta la cpu in piccola parte per rielaborare le texture o mejo ... ottimizza le texture e l'elaborazione 3D ... mentre advanced = usa più cpu e riduce un pò la qualità (più ottimizzazioni = AF meno invasivo ... idem l'AA .. ect)... ottimizzando quindi la resa generale ... (quindi sempre teoricamente .. Hai più Frame...) ...
PS. l'advanced non sempre migliora la fluidità .. anzi a volte la peggiora ...
PS2. il catalyst AI a volte lo disattivo su alcuni giochi ... proprio xkè crea micro lag ... dovuti all'attivazione/disattivazione delle varie VPU ... nel gioco Rise of the Argonauts
PS3. dino rimuovi tutto facendo un pò di pulizia con Driver Sweeper e poi reinstalla
Adesso i miei driver sono ok ma mi viene fuori questo messaggio all'avvio di win.
http://img224.imageshack.us/img224/8985/ccch.jpg
Ho reinstallato il ccc ma nn va ancora..
Lo faceva anche a mè. Ho risolto disinstallandoli, pulendo tutto con l'ultima versione di diver cleaner, e poi decomprimendo ex novo i diver scaricati con win rar. Hai qualche file nella cartella dei driver che si è corrotto ed l'installazione non è pulita. Prova a fare come ti ho detto...
P.S Per chi ha schede madri Asus credo di aver capito cosa mi creava tutti quei problemi di blocchi , schermate blu in avvio, giochi che non partono , mancati aggiornamenti del bios della scheda madre .....una stramaledetta voce nel bios che si trova nel menu advanced ----->chipset----->peg port control che di default è su AUTO ma mettendola su disable sembra mi abbia risolto tutto!!! :doh: :muro: :muro: (stasera sono finalmente riuscito così ad aggiornare il bios della mobo all'ultima versione. Scaricati gli ultimi driver ASUS della 4870X2e finora tuto ok...).
Vi darò conferma domani che reinstallo tutto da capo....:) ...ma gli indizi sembrano buoni...;)
wizard86pz
09-05-2009, 01:20
Ragazzi, ho la Ati HD4870X2 di fattura Asus (versione tri-fan)...vedete in firma per il link alla VGA...sapreste consigliarmi dei buoni driver per la scheda? Ho montato i Catalyst 9.4 per Win Vista 64-bit e nn ho avuto problemi...anzi uno si: abilitando il "Catalyst A.I." nelle varie impostazioni il driver mi salta e vedo parecchi artefatti grafici nei giochi...capita anche a voi attivando questa opzione? Cmq apparte questo tutto ok, anche con tutti i settaggi dei giochi che ho provato sinora al max...
http://i6.photobucket.com/albums/y226/frypz/Cattura-1.jpg
Fatemi sapere, grazie ;)
Bo,reinstallato 3 volte e nn va mica.
Ho notato però,che con i driver disinstallati,tasto dx sul desktop,mi da sempre l'icona del CCC(ovviamente nn funzionante).
Son peggio della peste sti driver ATI :asd:
Ragazzi, ho la Ati HD4870X2 di fattura Asus (versione tri-fan)...vedete in firma per il link alla VGA...sapreste consigliarmi dei buoni driver per la scheda? Ho montato i Catalyst 9.4 per Win Vista 64-bit e nn ho avuto problemi...anzi uno si: abilitando il "Catalyst A.I." nelle varie impostazioni il driver mi salta e vedo parecchi artefatti grafici nei giochi...capita anche a voi attivando questa opzione? Cmq apparte questo tutto ok, anche con tutti i settaggi dei giochi che ho provato sinora al max...
http://i6.photobucket.com/albums/y226/frypz/Cattura-1.jpg
Fatemi sapere, grazie ;)
Metti gli ultimi Asus 8.60 . Li trovi nel loro sito.
fssdfsfsdfdsfsfd
09-05-2009, 13:02
Metti gli ultimi Asus 8.60 . Li trovi nel loro sito.
ma se li installo pure io questi driver ottengo benefici??
poi come mai se vado alla voce lcd overdrive mi esce image failed to load e poi the preview has failed to load please close any video windows and click retry
infine non mi permette di usare il programma ati crossfire xtension v 1.2 con l'unlocker di crysis come mai?
thenomadsoul
09-05-2009, 13:14
Ragazzi scusate l'ignoranza.. ma i driver Asus possono essere installati anche per schede video non asus?? in linea teorica sì, dato che la GPU è la stessa.. però non ne sono così sicuro..
A proposito, i 9.5 dovrebbero uscire il 13 maggio
fssdfsfsdfdsfsfd
09-05-2009, 15:07
Ragazzi scusate l'ignoranza.. ma i driver Asus possono essere installati anche per schede video non asus?? in linea teorica sì, dato che la GPU è la stessa.. però non ne sono così sicuro..
A proposito, i 9.5 dovrebbero uscire il 13 maggio
a breve ti saprò dire sto scaricando i driver asus provo a installarli e vediamo che succede , strano però dal sito dell'asus l'ultimo è la versione 8.60 confermate che è questo ??
http://support.asus.com/download/download.aspx?modelname=EAH4870X2%20Series&SLanguage=en-us
a breve ti saprò dire sto scaricando i driver asus provo a installarli e vediamo che succede , strano però dal sito dell'asus l'ultimo è la versione 8.60 confermate che è questo ??
http://support.asus.com/download/download.aspx?modelname=EAH4870X2%20Series&SLanguage=en-us
FAcci sapere se vanno con la Sapphire perchè cè l'ho anch'io, e vorrei provarli.
fssdfsfsdfdsfsfd
09-05-2009, 18:07
allora andare va ti consiglio di provarli ... io però ho qualcosa che non va nei driver oppure qualcosa di altro fatto sta che da sempre anche con gli altri driver faccio in crysis con tutto max dx 10 senza AA alla risoluzione di 1920x1080 p dai 20 ai 30 fps e non so a cosa sia dovuto a parte questo mio problema comunque ti consiglio di provarli sono compatibili!
p.s ma alla voce ati overdrive se selezionate la voce scheda grafica a me esce solo una scheda video giusto? cioè : 1 ASUS EAH4870x2 series (samsung)
allora andare va ti consiglio di provarli ... io però ho qualcosa che non va nei driver oppure qualcosa di altro fatto sta che da sempre anche con gli altri driver faccio in crysis con tutto max dx 10 senza AA alla risoluzione di 1920x1080 p dai 20 ai 30 fps e non so a cosa sia dovuto a parte questo mio problema comunque ti consiglio di provarli sono compatibili!
p.s ma alla voce ati overdrive se selezionate la voce scheda grafica a me esce solo una scheda video giusto? cioè : 1 ASUS EAH4870x2 series (samsung)
che miglioramenti ci sono? sono meglio dei 9.4?
fssdfsfsdfdsfsfd
09-05-2009, 19:48
allora a mio parere non c'è nessuna differenza. io oramai tengo questi.
mi gira però avere quei problemi in crysis :cry:
ho notato che alla voce opzione di schermi puoi impostare hz fino a una max di 200 , che benefici ottengo a me mi par uguale sia che metto 25 sia che metto 200 .
sto militando se cambiare mobo e quindi cpu tenendo la vga oppure passare a alla gtx 295..a questo punto penso sia qualcosa di hardware
allora a mio parere non c'è nessuna differenza. io oramai tengo questi.
mi gira però avere quei problemi in crysis :cry:
ho notato che alla voce opzione di schermi puoi impostare hz fino a una max di 200 , che benefici ottengo a me mi par uguale sia che metto 25 sia che metto 200 .
sto militando se cambiare mobo e quindi cpu tenendo la vga oppure passare a alla gtx 295..a questo punto penso sia qualcosa di hardware
se hai una Striker ti consiglio una nvidia.....opure cambia mobo tipo Asus rampage extreme e hai + compatibilità con Ati..anche perchè supporta il crossfire,mentre la tua supporta lo sli
non capisco una cosa:
quando avvio un qualsiasi gioco, la ventola della scheda comincia a girare in maniera allucinante.
Allora esco, vado a controlare su riva tuner e invece di avere questi valori da me impostati:
duty cycle min 27
duty cycle max 100
t min 59
t range 80
t operating 75
t low limit 59
t high limit 110
Il t min lo trovo sempre con valori diversi, a volte 25, altre 35, prima addirittura lo avevo a 225:confused:
Tutto questo solo quando esco da un gioco.
Come mai?
supeuser
10-05-2009, 00:20
ci ho pensato 4 giorni poi sono passato a windows 7 64 bit...
si scarica gratuitamente e dura un anno...
queste le migliorie:
1- temperatura in idle della 4870 x2 68 gradi (con vista 81-82)
2- utilizzo migliore delle due gpu
3- sistema velocissimo e tutti i drive perfetti di degault
devo dire che sto win7 e' una bomba... i gochi vanno tutti meglio... chi vuole provare non se ne pentira'.... :D
bs_anubi
10-05-2009, 10:11
queste le migliorie:
devo dire che sto win7 e' una bomba... i gochi vanno tutti meglio... chi vuole provare non se ne pentira'.... :D
Ci sono miglioramenti tangibili in GTAIV?
netcrusher
10-05-2009, 10:19
queste le migliorie:
ma hai downloadato la release candidate??? so che dura fino a marzo 2010 è vero?
ma hai downloadato la release candidate??? so che dura fino a marzo 2010 è vero?
si è vero
thenomadsoul
10-05-2009, 11:22
Win 7 l'ho provato in virtuale e devo dire che è una bomba...
Con dedicati 500 mega di RAM ha le prestazioni che ha vista con dedicati 3 giga di RAM :D
sto metitando di formattare il muletto e mettercelo al posto di xp
supeuser
10-05-2009, 11:28
si esatto, va benissimo... con 4 giga i ram vola, mi ha stupito per velocita e poi non ho dovuto mettere neanche un drive (ho solo messo i drive ati per la nostra 4870 x2 che vanno da dio)... per ora gli do 9 su 10...
fino a marzo 2010 va normale poi per 4 mesi rsi riavvia ogni due ore, cosi' ha ttto il tempo di "comprare" la RTM...
supeuser
10-05-2009, 12:21
nulla, passate a win 7... e' una bomba... crysys W a 1680x1050 a 8x e tutto su enthusiam sembra un film in hd... purtroppo il mio monitor (acer p244w 24 pollici fullHD) a 1920x1080 con crysis non va perche non si puo' cambiare a 60 mhz... (il monitor dice frequanza non supportata...), prima scattava tutto... credo sia l'ottimizzazione per il cross del nuovo SO e dei nuovi drive...
io ho 4 giga di ram a 1066 e un e8500 a 4.2 ghz (sfortunato perche per stare a 500x8.5 vuole 1.38 volt...)
sto win7 e' da mettere su subito :D
supeuser
10-05-2009, 12:25
Win 7 l'ho provato in virtuale e devo dire che è una bomba...
Con dedicati 500 mega di RAM ha le prestazioni che ha vista con dedicati 3 giga di RAM :D
sto metitando di formattare il muletto e mettercelo al posto di xp
io nel muletto ho xp e nel pc principale avevo vista... ora muletto xp (non je la fa...) e nel principale win 7... mettilo nel pc master va una fucilata e in 40 mnuti e' tutto installato...
non fate l'aggiornamento ma formattate e installate... io ho provato l'aggiornamento di vista e si e' incasinato tutto... meglio formattare, va una bomba e ci gira tutto (tranne daemon tools ma ci sono molte alternative gratuite io ho scelto MAGIC DISC gratuito e perfetto...) per il resto gira tutto compreso avast (sempre gratuito)...
Bel lavoro Bill era ora...
Cooperdale
10-05-2009, 12:27
Con i 9.4 ogni tanto se riavvio al pc, alla fine del caricamento di Windows vedo il desktop un attimo e poi lo schermo diventa nero e devo resettare. Lo fa raramente, ma capita. Con i giochi nessun problema, solo questa stranezza...
MATTEO16
10-05-2009, 12:28
ciao ragazzi allora vi spiego la situazione un mio amico sta vendendo il pc con la sua 4870 512mb gli ho chiesto se me la presta la monto sulla scheda madre avvio il pc riconosce il crossfire x poi dice che questa configurazione non funziona al massimo delle possibilità ...è perchè la 4870 è una 512 invece che una 1024?poi faccio partire un vantage e mi fa artefatti a raffica poi installato sul pc ho fallout3 se lo faccio andare solo con la x2 mi va a meraviglia se attivo il crossfirex si ferma l'immagine dopo 2 3 secondi e l'audio si continua a sentire...dovrei formattare per risolvere o fare cosa ?
cosa ne dite se mi installo windows 7 rc aumentano ancora di più le prestazioni nei giochi?
supeuser
10-05-2009, 12:33
ciao ragazzi allora vi spiego la situazione un mio amico sta vendendo il pc con la sua 4870 512mb gli ho chiesto se me la presta la monto sulla scheda madre avvio il pc riconosce il crossfire x poi dice che questa configurazione non funziona al massimo delle possibilità ...è perchè la 4870 è una 512 invece che una 1024?poi faccio partire un vantage e mi fa artefatti a raffica poi installato sul pc ho fallout3 se lo faccio andare solo con la x2 mi va a meraviglia se attivo il crossfirex si ferma l'immagine dopo 2 3 secondi e l'audio si continua a sentire...dovrei formattare per risolvere o fare cosa ?
cosa ne dite se mi installo windows 7 rc aumentano ancora di più le prestazioni nei giochi?
con win 7 aumenti sucuramente le prestazioni nei giochi, l'ho provato personalmente ed e' piu' compatibile con il crossfirex... poi il crossfire x va alla velocita della scheda piu' lenta... almeno credo, se e' cosi la 4870x2 va alla freq della scheda singola... ma non conosco... per ora la singola 4870x2 va bene basta e avanza :D
supeuser
10-05-2009, 12:36
Con i 9.4 ogni tanto se riavvio al pc, alla fine del caricamento di Windows vedo il desktop un attimo e poi lo schermo diventa nero e devo resettare. Lo fa raramente, ma capita. Con i giochi nessun problema, solo questa stranezza...
ma con i 9.3 non te lo faceva? cioe' lo fa solo dopo aver messo i 9.4?
wizard86pz
10-05-2009, 12:50
Come posso vedere FPS, processore GPU, memoria VGA residua e temp GPU a schermo intero, in tempo reale, mentre gioco? Premetto che ho Vista 64-bit e la scheda del thread...grazie in anticipo!
supeuser
10-05-2009, 14:52
inizio OT
lo dico per tutti, windows 7 si scarica dalla microsoft e' ufficiale e gratuito ecco il link:
http://technet.microsoft.com/it-it/evalcenter/dd353205.aspx
sono circa 3 giga la connessione e' molto veloce io in 3 ore l'ho tirato giu'...
una volta cliccato "scarica" appare il seriale, segnatelo...
e' solo inglese ma poi in google si puo' cercare la traduzione in italiano (98 mega e' un file LP cis ono istruzioni e tutto) :cool: .
FINE OT
A me il vantage da artefatti solo con i catalyst 9.3 e 9.4.
Con i 9.2 (che ovviamente ho lasciato su) va perfettamente.
Per la precisione gli artefatti compaiono subito sul primo demo della ragazza e riguardano tutta la superficie dell'acqua.
Con i 9.2 va tutto alla grande, quindi li ho lasciati su e li tolgo solo quando ati risolve questo bug su vantage, che però per me è indicativo anche per altri giochi.
Ciao
darkantony_80
10-05-2009, 17:24
vado da dio con gli 8.12
l'unico gioco che da problemi e solo left 4 dead che ogni tanto va in crash
Per la precisione gli artefatti compaiono subito sul primo demo della ragazza e riguardano tutta la superficie dell'acqua.
Con i 9.2 va tutto alla grande, quindi li ho lasciati su e li tolgo solo quando ati risolve questo bug su vantage, che però per me è indicativo anche per altri giochi.
Ciao
anche io ho avuto problemi con il vantage...
ma siccome il Vantage è solo un benchmark, invece di fare un rollback sui drivers ho preferito disinstallare temporaneamente il Vantage visto che per il resto, tutti i giochi vanno alla grande. :sofico:
MATTEO16
10-05-2009, 18:23
Ciao
ho formatato vista 64 su un'altro hd non mi da artefatti con i 9.4 però mi si riavvia delle volte al fine del primo benc dopo al secondo e dopo al quarto non riesco a terminarlo
MATTEO16
10-05-2009, 18:28
adesso me li fa gli artefatti ahhhh che robe
MATTEO16
10-05-2009, 18:36
mi si accendono i 3 led verso destra della x2 cosa significano quei 3 led
:confused:
ragazzi aiutooooooooooo.
Ho messo su seven rc1 x64 e non mi riconosce la scheda:
Non mi compare la dicitura scheda video in gestione dispositivi.
Non mi installa nemmeno i driver perche non me la riconosce.
come faccio?:help:
supeuser
10-05-2009, 19:04
ragazzi aiutooooooooooo.
a me l'ha riconosciuta subito, ho installato i drive e' va bene... strano... se vedi il video una scheda video la trova anche se generica... io ho la p5q-e, tu? edit ho visto la tua firma... ci sno altre perferiche che non riconosce (col punto escalativo)?
ragazzi aiutooooooooooo.
è una rc ^^
ai tempi di xp ho fatto da beta tester e mi è bastato .. mai + tester x microsoft (x prodotti rc/beta)
supeuser
10-05-2009, 19:54
è una rc ^^
ai tempi di xp ho fatto da beta tester e mi è bastato .. mai + tester x microsoft (x prodotti rc/beta)
ma sono passati 10 anni :D
darkfable
10-05-2009, 20:05
mi si accendono i 3 led verso destra della x2 cosa significano quei 3 led
:confused:
puoi dire ciao ciao alla scheda... stessa cosa a me, ho provato di tutto ma nada :muro: l'ho dovuta mandare in RMA...
spiacente:( , ma purtroppo sono cose che capitano
puoi dire ciao ciao alla scheda... stessa cosa a me, ho provato di tutto ma nada :muro: l'ho dovuta mandare in RMA...
Prova a togliere la corrente dalla PSU magari per qualche minuto..
darkfable
10-05-2009, 20:53
naa, io l'avevo staccata del tutto x 1 gg, ma nada... è andata
a me l'ha riconosciuta subito, ho installato i drive e' va bene... strano... se vedi il video una scheda video la trova anche se generica... io ho la p5q-e, tu? edit ho visto la tua firma... ci sno altre perferiche che non riconosce (col punto escalativo)?
mistero risolto seven non sopporta i 534x7.5.
appena torno a 500x8 va tutto a posto.
Mi sa che rimetto vista va.
fssdfsfsdfdsfsfd
10-05-2009, 23:27
all'utente supeuser che mi aveva detto che aveva problemi di tv con crysis consiglio di mettere i driver dell'asus , dopo averci smanettato un pò li reputo migliori rispetto a quelli ati. pensa che il mio tv è un full hd e arriva a 1920x1080 ora con questi driver riesco ad andare oltre di risoluzione ...mha .. :confused: misteri della vita
p.s ho scaricato win 7 64 ma per farlo partire occorre per forza farlo partire da vista 64??
all'utente supeuser che mi aveva detto che aveva problemi di tv con crysis consiglio di mettere i driver dell'asus , dopo averci smanettato un pò li reputo migliori rispetto a quelli ati. pensa che il mio tv è un full hd e arriva a 1920x1080 ora con questi driver riesco ad andare oltre di risoluzione ...mha .. :confused: misteri della vita
p.s ho scaricato win 7 64 ma per farlo partire occorre per forza farlo partire da vista 64??
il metodo migliore è fare il boot da bios e formattare la partizione di vista/xp
ps. mi dici come hai fatto ad andare oltre 1920*1080??? io ho un le40a656a1f
Cooperdale
10-05-2009, 23:42
ma con i 9.3 non te lo faceva? cioe' lo fa solo dopo aver messo i 9.4?
Lo fa raramente, quindi non posso escludere che potesse farlo anche con altri driver, ma lo schermo nero prima dei 9.4 non l'avevo mai visto.
Sempre peggio...
Ieri sono riuscito finalmente ad aggiornare il bios della Rampage Ex all`ultima versione (1201) .
Aggiornamento perfettamente riuscito.
Formatto tutto, reinstallo il so , driver chipset ecc... poi metto gli Asus 8.561 (http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us)... che erano quelli che finora mi aveveno dato meno problemi e.....un disastro!!! :mad: :mad: :muro:
Giochi che si bloccano , warhead che si blocca durante il caricamento ecc....:mbe: :incazzed: :incazzed:
Gli ultimi 8.60 che si basano su gli ultimi 9.4 li ho scartati perche` questi mi causavano continue schermate blu durante l`avvio....
Non so` piu` cosa fare.......Nvidia sempre piu` vicina....:cry:
fssdfsfsdfdsfsfd
11-05-2009, 11:45
il metodo migliore è fare il boot da bios e formattare la partizione di vista/xp
ps. mi dici come hai fatto ad andare oltre 1920*1080??? io ho un le40a656a1f
io con i driver ati mi riconosceva tutte fino alla risoluzione max del pannello cioè 1080p ora invece installando questi driver asus riesco a impostare 1920x1200 se non sbaglio e si vede divinamente anche prima comunque si vedeva divinamente , se superò però quella risoluzione fino ad arrivare a 2000x e oltre mi accetta la risoluzione ugualmente però e come se mi entrasse in modalità vga non so se ai presente quindi diciamo che fino 1920x1200 sono in hdmi oltre vado in vga la cosa strana e che se sono a 1920 x 1200 , se schiaccio info sul telecomando del tv mi segnala 1920x1080 mentre sul pc la risoluzione che ti ho indicato prima..bho ..
ma per il boot io ci so arrivare ma poi se inserisco il file di vista nella chiavetta me lo legge ?? lo posso far partire dalla chiavetta?
netcrusher
11-05-2009, 12:08
Sempre peggio...
Ieri sono riuscito finalmente ad aggiornare il bios della Rampage Ex all`ultima versione (1201) .
Aggiornamento perfettamente riuscito.
Formatto tutto, reinstallo il so , driver chipset ecc... poi metto gli Asus 8.561 (http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us)... che erano quelli che finora mi aveveno dato meno problemi e.....un disastro!!! :mad: :mad: :muro:
Giochi che si bloccano , warhead che si blocca durante il caricamento ecc....:mbe: :incazzed: :incazzed:
Gli ultimi 8.60 che si basano su gli ultimi 9.4 li ho scartati perche` questi mi causavano continue schermate blu durante l`avvio....
Non so` piu` cosa fare.......Nvidia sempre piu` vicina....:cry:
Ragazzi io non vi capisco però perchè dover continuamente smanettare con i driver quando si raggiungono configurazioni stabili???? Lo sappiamo che i driver sono il tallone d'achille di questa vga però siete de coccio eh??? Mai cambiare la via vecchia per la nuova, immagino che sono più le ore che passate a bruciarvi le meningi che invece a giocare a qualche game......ihihihihihi
dado1979
11-05-2009, 12:33
Ragazzi io non vi capisco però perchè dover continuamente smanettare con i driver quando si raggiungono configurazioni stabili???? Lo sappiamo che i driver sono il tallone d'achille di questa vga però siete de coccio eh??? Mai cambiare la via vecchia per la nuova, immagino che sono più le ore che passate a bruciarvi le meningi che invece a giocare a qualche game......ihihihihihi
Perchè un driver video ha lo scopo di migliorare la qualità, le prestazioni e il supporto ai nuovi giochi... mi sembra il minimo che un driver + recente dia risultati migliori di quelli + vecchi... io sinceramente problemi di driver con questa scheda non ne ho mai avuti, ma questo non vuol dire che uno che trova una configurazione stabile debba poi avere paura di aggiornarli perchè possono dare eventuali problemi.
io con i driver ati mi riconosceva tutte fino alla risoluzione max del pannello cioè 1080p ora invece installando questi driver asus riesco a impostare 1920x1200 se non sbaglio e si vede divinamente anche prima comunque si vedeva divinamente , se superò però quella risoluzione fino ad arrivare a 2000x e oltre mi accetta la risoluzione ugualmente però e come se mi entrasse in modalità vga non so se ai presente quindi diciamo che fino 1920x1200 sono in hdmi oltre vado in vga la cosa strana e che se sono a 1920 x 1200 , se schiaccio info sul telecomando del tv mi segnala 1920x1080 mentre sul pc la risoluzione che ti ho indicato prima..bho ..
ma per il boot io ci so arrivare ma poi se inserisco il file di vista nella chiavetta me lo legge ?? lo posso far partire dalla chiavetta?
no devi farti un dvd dall'iso scaricata
cmq è curioso il tuo caso ... e anche interessante... perchè se riuscissi anch'io potrei fare quell'unica cosa che fin'ora non ho fatto... vantage extreme :asd:
ps. che intendi per 2000x? ... cioè te nella lista delle risoluzioni vedi anche 1920*1200?
Perchè un driver video ha lo scopo di migliorare la qualità, le prestazioni e il supporto ai nuovi giochi... mi sembra il minimo che un driver + recente dia risultati migliori di quelli + vecchi... io sinceramente problemi di driver con questa scheda non ne ho mai avuti, ma questo non vuol dire che uno che trova una configurazione stabile debba poi avere paura di aggiornarli perchè possono dare eventuali problemi.
ti quoto in parte ... io faccio parte del "Godo Club" :sofico: ... quindi se quello vekkio và bene ... allora tiro finkè il ferro non si rompe :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
supeuser
11-05-2009, 15:33
mistero risolto seven non sopporta i 534x7.5.
appena torno a 500x8 va tutto a posto.
Mi sa che rimetto vista va.
vedi tu, la differenza di avere un bus un pochino piu' alto e' praticamente nulla... mentre i miglioramenti del sistema sono evidenti... visto che lo hai installto fai qualche prova cosi' poi ne parliamo (sempre lato grafica per non andare ot)
ti quoto in parte ... io faccio parte del "Godo Club" :sofico: ... quindi se quello vekkio và bene ... allora tiro finkè il ferro non si rompe :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
Che driver stai usando?...:rolleyes: :rolleyes: :(
netcrusher
11-05-2009, 15:47
Il ragionamento che hai addotto varrebbe se noi poveracci fossimo dei veri e proprio clienti finali di un prodotto, ma in fondo lo sappiamo benissimo che siamo dei besta tester e per di più pure pirla perchè dobbiamo pagare per testare.....ihihihihihihihihihi.....ecco perchè continuo a dire trovata la stabilità fan....o la novità! (ho fatto pure rima ed i conti tornano quindi)...
ciao!
Che driver stai usando?...:rolleyes: :rolleyes: :(
ciao gian ^_^ io sto usando i cata 9.4 (asus 8.60) ... prima avevo i 9.2 ati ... prova gli 8.11 se hai problemi con sti 2 .. e vedi un pò
Bo ma che è?
Si son dimenticati di far uscire i 9.5 o non ne hanno proprio voglia.... saranno le belle giornate...
E.
bronzodiriace
11-05-2009, 15:58
scusate l off topic
ma con win seven 64bit i driver del chipset Intel dove li avete presi?
Quali avete usato?
Bo ma che è?
Si son dimenticati di far uscire i 9.5 o non ne hanno proprio voglia.... saranno le belle giornate...
E.
dovrebbero fare un ati update (windows update style :asd: )
@ gian.b
You are suffering from the x38/x48 incompatibility bug which is affecting many hd4870x2 owners..
Try a different bios from your board manufacturer.. lol :sofico: :sofico:
http://forums.amd.com/game/messageview.cfm?catid=260&threadid=99053
wizard86pz
11-05-2009, 17:49
Ho qualche problemino nell'installazione ed utilizzo di Ati Tray Tools con questa scheda video...vi linko al mio post per chiedere aiuto anche a voi, grazie in anticipo!
link: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27422845&postcount=368
MATTEO16
11-05-2009, 18:09
ma io ti sto parlando da quando l'ho messa in crossfirex con una 4870 512mb di un'amico cosa può essere ad un certo punto mi si inchioda vantage e va una specie di riavvio ma devo spegnere il pc perchè torni tutto alla normalità ....su crysis fa il primo caricamento e poi dopo un'po siamo nelle stesse condizioni di prima....
vedi tu, la differenza di avere un bus un pochino piu' alto e' praticamente nulla... mentre i miglioramenti del sistema sono evidenti... visto che lo hai installto fai qualche prova cosi' poi ne parliamo (sempre lato grafica per non andare ot)
non è questione di fissazione di fsb , è un problema che capita anche ad altri.
Per il resto il sistema in effetti è vloce.
supeuser
11-05-2009, 18:31
scusate l off topic
ma con win seven 64bit i driver del chipset Intel dove li avete presi?
Quali avete usato?
io nessuno, win7 istalla i drive e va tutti liscio (ho la asus p5q-e) e sono anche piu' recenti di quelli presi sul sito asus (ci sono per win 7)...
ma io ti sto parlando da quando l'ho messa in crossfirex con una 4870 512mb di un'amico cosa può essere ad un certo punto mi si inchioda vantage e va una specie di riavvio ma devo spegnere il pc perchè torni tutto alla normalità ....su crysis fa il primo caricamento e poi dopo un'po siamo nelle stesse condizioni di prima....
potrebbe esse na boiata ... ma hai modo di verificare con un tester l'alimentazione richiesta dal tuo pc? non vorrei sbagliarmi ma potrebbe essere un problema di alimentazione... metti il procio a default.. rimuovi i driver ati .. poi usa driver sweeper per pulire il restante (ati) ... quindi collega la 4870 col bridge alla 4870x2 ... installa i driver 9.4 e vedi un pò
fssdfsfsdfdsfsfd
11-05-2009, 18:49
no devi farti un dvd dall'iso scaricata
cmq è curioso il tuo caso ... e anche interessante... perchè se riuscissi anch'io potrei fare quell'unica cosa che fin'ora non ho fatto... vantage extreme :asd:
ps. che intendi per 2000x? ... cioè te nella lista delle risoluzioni vedi anche 1920*1200?
scusa cosa intendi per vantage extreme ???
allora come puoi vedere le risoluzioni disponibili sono queste attualmente uso quella che vedi marcata quando invece in linea teorica il mio tv è supportato per supportare max i 1920x1080 :
http://uptiki.com/images/qvr36rcij2zmr4r1lvfq.jpg
questo è invece il tv giusto per sottolineare che non bleffo :
http://uptiki.com/images/e9cujz7f4asrdmomdo.jpg
wizard86pz
11-05-2009, 19:12
Ho qualche problemino nell'installazione ed utilizzo di Ati Tray Tools con questa scheda video...vi linko al mio post per chiedere aiuto anche a voi, grazie in anticipo!
link: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27422845&postcount=368
Autoquote! :rolleyes:
scusa cosa intendi per vantage extreme ???
allora come puoi vedere le risoluzioni disponibili sono queste attualmente uso quella che vedi marcata quando invece in linea teorica il mio tv è supportato per supportare max i 1920x1080 :
http://uptiki.com/images/qvr36rcij2zmr4r1lvfq.jpg
questo è invece il tv giusto per sottolineare che non bleffo :
http://uptiki.com/images/e9cujz7f4asrdmomdo.jpg
non ho mai messo in discussione la tua parola :) ... volevo capire come impostare anch'io 1920*1200 (è la risoluzione per fare il test in 3dmark vantage in xtreme mode)
ma a te il tuo sammy su cosa è collegato? hdmi o vga?
fssdfsfsdfdsfsfd
11-05-2009, 20:52
dvi-hdmi
raga come mai se cerco di far partire win 7 cliccando su setup mi esce un errore del tipo setup non è un applicazione valida
oltretutto l'ho masterizzato come dati lo faccio partire dal boot e non succede nulla...
lissapan
11-05-2009, 20:57
Scusate qualcuno mi sa dire che CCC devo usare per win7?
supeuser
11-05-2009, 21:23
Scusate qualcuno mi sa dire che CCC devo usare per win7?
qullo che trovi sul sito ati sotto win7:
http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx?p=win7/windows-7-64bit
esattamente il file da 98.7 mega (versione 8.612 data uscita 5/5/09)
o non ho capito la domanda? :rolleyes:
wizard86pz
11-05-2009, 21:52
Vabbè, vi dico direttamente in qsto thread: premettendo che sto avendo problemi con Ati Tray Tools con questa VGA e con Vista 64-bit, vi kiedo aiuto:
Durante la fase di installazione di ATT devo settare l'opzione "Force detect memory as GDDR5"? Ho un Ati HD4870X2 di fattura Asus...ditemi voi, grazie
Vabbè l'ho fatto xkè credo sia consigliato per versioni particolari delle HD4800...avendo una 4870X2 ho creduto che fosse meglio abilitare questa opzione durante l'installazione di ATT...cmq in fase di installazione ho avuto sta skermata:
http://i6.photobucket.com/albums/y226/frypz/Cattura-2.jpg
Ma è compatibile con Vista 64-bit? Muah :(
FAQ (w.i.p)
Ci sono problemi per l'uso di ATT su Vista64?
Nessun problema, in quanto non è più necessario disabilitare il controllo delle firme digitali, dato che ATTLoader.exe è stato già incluso nel programma stesso (http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=275261)
Inoltre ho impostato i setaggi per vedere le info in modalità 3D, ma non me le visualizza...come mai? Aiutatemi...ecco gli screen:
http://i6.photobucket.com/albums/y226/frypz/Cattura-3.jpg http://i6.photobucket.com/albums/y226/frypz/Cattura2.jpg
MATTEO16
11-05-2009, 21:57
potrebbe esse na boiata ... ma hai modo di verificare con un tester l'alimentazione richiesta dal tuo pc? non vorrei sbagliarmi ma potrebbe essere un problema di alimentazione... metti il procio a default.. rimuovi i driver ati .. poi usa driver sweeper per pulire il restante (ati) ... quindi collega la 4870 col bridge alla 4870x2 ... installa i driver 9.4 e vedi un pò
ho provato a mettere il procio a default e crysis mi va cavoli con il controller ventole della zalman vedo anche i watt tutto il sistema mi va sopra i 600w fissi mi sa che overcloccando i picchi di consumo si alzano parecchio e mi va a fare le bluescreen per quel motivo...vantage delle volte va delle volte no sono riuscito fino a 3,8ghz a completarlo ...a 4ghz mai una volta....allora penso anche io sia colpa dell'alimentazione....te hai un bel tagan per far andare il tuo sistema ....;)
MATTEO16
11-05-2009, 22:02
una curiosità te che hai il crossx di x2 e la scheda della fisica ageia che punteggio totale fai a vantage modalità performance e gpu score e cpu score?
una curiosità te che hai il crossx di x2 e la scheda della fisica ageia che punteggio totale fai a vantage modalità performance e gpu score e cpu score?
da quanto ho provato l'ageia non funzia nel 3dmark vantage ... infatti non ho notato miglioramenti ... con o senza la scheda... nei giochi che sfruttano la fisica invece và da paura ^__^ ... tipo cryostasis / ghost recon advanced warfighter ... :P
i 600 watt che te raggiungi è un ottimo risultato... il punto però è questo ... io ho 1300 watt ma sfruttabili realmente ne sono 1150/1100 watt ... e in full load faccio quasi 1000 watt in "media 850watt ... con q6600 @ 3.6 e crossfirex sfruttato al 60/70%"
edit: ecco lo score con vantage in high (con i vecchi cata 9.2)
http://img4.imageshack.us/img4/310/vantageha.th.jpg (http://img4.imageshack.us/my.php?image=vantageha.jpg)
edit2: ripeto ancora il crossfirex è utile solo se vuoi l'AA32X / 24X in tutti i giochi ... altrimenti non serve a tanto
@ gian.b
You are suffering from the x38/x48 incompatibility bug which is affecting many hd4870x2 owners..
Try a different bios from your board manufacturer.. lol :sofico: :sofico:
http://forums.amd.com/game/messageview.cfm?catid=260&threadid=99053
Grazie mille lo sospettavo....:muro: :muro: :mbe:
Comunque ci sono delle news....:D
Ieri per curiosita` ho provato a lasciare l`ultimo bios della mobo , overcloccando solo il procio a 4 Ghz e aumentando il vcore. Tutto il resto come da default.
Ebbene i giochi mi partivano senza nessun problema, compreso warhead.
I driver non sono gli ultimi Asus ma due versioni loro fa` .....:) :)
Sto` continuando a fare delle prove con i vari settaggi del bios ....vi faro` sapere ...ma ho come l`impressione che era qualcosa nei settaggi che creava problemi....:rolleyes: ...il problema e` scoprire cosa....:confused:
Intanto grazie infinite! :)
dado1979
12-05-2009, 10:11
Ma anche a voi dopo aver installato i nuovi Cata 8.612 x Win 7 RC le prestazioni a Crysis sono diventate ridicolmente inferiori?
Benzamen
12-05-2009, 10:34
Ma anche a voi dopo aver installato i nuovi Cata 8.612 x Win 7 RC le prestazioni a Crysis sono diventate ridicolmente inferiori?
si ho notato pure io questo calo con crysis
bronzodiriace
12-05-2009, 12:02
io l'unica cosa che non capisco è che con win 7 e i catalyst 9.4 non posso fare il clone del mio desktop.
wizard86pz
12-05-2009, 12:17
Vabbè, vi dico direttamente in qsto thread: premettendo che sto avendo problemi con Ati Tray Tools con questa VGA e con Vista 64-bit, vi kiedo aiuto:
Vabbè l'ho fatto xkè credo sia consigliato per versioni particolari delle HD4800...avendo una 4870X2 ho creduto che fosse meglio abilitare questa opzione durante l'installazione di ATT...cmq in fase di installazione ho avuto sta skermata:
http://i6.photobucket.com/albums/y226/frypz/Cattura-2.jpg
Ma è compatibile con Vista 64-bit? Muah :(
Inoltre ho impostato i setaggi per vedere le info in modalità 3D, ma non me le visualizza...come mai? Aiutatemi...ecco gli screen:
http://i6.photobucket.com/albums/y226/frypz/Cattura-3.jpg http://i6.photobucket.com/albums/y226/frypz/Cattura2.jpg
:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
Sniperchris
12-05-2009, 13:21
nn so se sia stato già detto ma il problema del blocco del caricamanto con warhead è risolvibile togliendo il catalyst A I durante il caricamento, a gioco ripreso per usufruire delle 2 gpu tornare al desk cn il game ridotto a icona e mettere advanced.
con i 9.4 lo si gioca alla grande, finalmente tutto fluido mettendo enthusiast e aa 2x
io l'unica cosa che non capisco è che con win 7 e i catalyst 9.4 non posso fare il clone del mio desktop.
non c'è poi tanto da capire... stai usando una rc ... release candidate ... che cambierà ancora con le prossime versioni ... già con vista e xp abbiamo fatto da tester per "prodotti finali" ... immagina una rc quanti problemi ancora c'ha ... sì ok ti occupa 500mb di ram ... ma la gestione delle risorse di vista è molto simile
@ wizard86 non sò come aiutarti .. io uso rivatuner; e lo uso solo per monitorare le frequenze
supeuser
12-05-2009, 16:25
dvi-hdmi
raga come mai se cerco di far partire win 7 cliccando su setup mi esce un errore del tipo setup non è un applicazione valida
oltretutto l'ho masterizzato come dati lo faccio partire dal boot e non succede nulla...
devi installaro avviando il pc da dvd, non da win...
supeuser
12-05-2009, 16:28
io uso sia clone che esteso ma lo setto da win 7 direttamente (tasto destro sul desktop e poi cambia risoluzione schermo) e va alla grande... :cool:
MATTEO16
12-05-2009, 19:12
da quanto ho provato l'ageia non funzia nel 3dmark vantage ... infatti non ho notato miglioramenti ... con o senza la scheda... nei giochi che sfruttano la fisica invece và da paura ^__^ ... tipo cryostasis / ghost recon advanced warfighter ... :P
i 600 watt che te raggiungi è un ottimo risultato... il punto però è questo ... io ho 1300 watt ma sfruttabili realmente ne sono 1150/1100 watt ... e in full load faccio quasi 1000 watt in "media 850watt ... con q6600 @ 3.6 e crossfirex sfruttato al 60/70%"
edit: ecco lo score con vantage in high (con i vecchi cata 9.2)
http://img4.imageshack.us/img4/310/vantageha.th.jpg (http://img4.imageshack.us/my.php?image=vantageha.jpg)
edit2: ripeto ancora il crossfirex è utile solo se vuoi l'AA32X / 24X in tutti i giochi ... altrimenti non serve a tanto
è vero dopo c'è da considerare l'efficienza dell'alimentatore...dunque non riesco ad alimentare tutto il mio sistema....che consumi ragazzi 1 terzo del contattore ti vanno via come niente ....si anche secondo me il crossfirex è inutile e serve solo ad altissime risoluzioni e con filtri elevati per il resto una x2 basta e avanza riconsegno la 4870 al mio amico questa settimana io le prove che mi interessavano le ho fatte....la scheda ageia non ti va con vantage ma come mai con i giochi ti va e con vantage no?
thenomadsoul
12-05-2009, 19:26
Ragazzi oggi per la prima volta gta mi ha dato il prolema di memoria video esaurita
nessuno ha idea di come risolvere?
grazie!!
è vero dopo c'è da considerare l'efficienza dell'alimentatore...dunque non riesco ad alimentare tutto il mio sistema....che consumi ragazzi 1 terzo del contattore ti vanno via come niente ....si anche secondo me il crossfirex è inutile e serve solo ad altissime risoluzioni e con filtri elevati per il resto una x2 basta e avanza riconsegno la 4870 al mio amico questa settimana io le prove che mi interessavano le ho fatte....la scheda ageia non ti va con vantage ma come mai con i giochi ti va e con vantage no?
guarda sinceramente non sò e non mi sono posto il problema... siccome non gioco a vantage :asd: ... no cmq sinceramente non sò ... la scheda però a funzionare funziona ... e l'ho notato subito quando ho installato ghost recon advanced warfighter ... che mi dava la possibilità di giocare alla mappa con la fisica... spettacolo :P ... peccato che non si può overcloccare la ppu ageia ihihih ... l'avrei liquidizzata subito :asd:
fssdfsfsdfdsfsfd
12-05-2009, 23:41
ragazzi prima partita a crysis con win 7 , cosa stranissima che se non erro è già capitata ad un'altro utente allora il gioco mi parte in modalità finestra giocandoci così totalizzo una media di 15 fps impostando a tutto schermo ne faccio 25 ..ma cosa diamine può essere???? i driver a sto punto non penso perchè li ho provati praticamente tutti i sistemi operativi con lo stesso risultato ..in settimana porto il mio pc da un mio amico e proviamo sul suo monitor .. se il problema non è il monitor a questo punto deve essere qualcosa a livello hardware
ragazzi prima partita a crysis con win 7 , cosa stranissima che se non erro è già capitata ad un'altro utente allora il gioco mi parte in modalità finestra giocandoci così totalizzo una media di 15 fps impostando a tutto schermo ne faccio 25 ..ma cosa diamine può essere???? i driver a sto punto non penso perchè li ho provati praticamente tutti i sistemi operativi con lo stesso risultato ..in settimana porto il mio pc da un mio amico e proviamo sul suo monitor .. se il problema non è il monitor a questo punto deve essere qualcosa a livello hardware
hai un monitor che và a 25 hz? o 30hz? ... xkè se così fosse allora è lo skermo... sennò non perde tempo :)
Benzamen
12-05-2009, 23:43
Pure io faccio 25 frame al secondo con il monitor 60hz sotto win 7 con i driver che ho trovato qui.
Cooperdale
13-05-2009, 10:21
Ragazzi oggi per la prima volta gta mi ha dato il prolema di memoria video esaurita
nessuno ha idea di come risolvere?
grazie!!
Devi abbassare il dettaglio grafico in modo da avere un pò più di memoria libera, tutto lì.
fssdfsfsdfdsfsfd
13-05-2009, 11:28
hai un monitor che và a 25 hz? o 30hz? ... xkè se così fosse allora è lo skermo... sennò non perde tempo :)
http://www.lcd-compare.com/televiseur-SAMLE40F86BD-SAMSUNG-LE40F86BD.htm
dovrebbe essere un 60 hz anzi lo è..
stai tranquillo che non è il tuo skermo ^__^ è un problema di driver o di OS :)
edit: da che mondo è mondo il monitor è solo una periferica in uscita ... al massimo se avevi uno skermo al Fosforo Verde ... come quelli degli olivetti :asd: forse vedevi una scia mentre giocavi ... ma non ti castra i frame... eccetto se non è attivo un vsync
supeuser
13-05-2009, 15:36
lo fa anche a me... e invece credo sia proprio il monito...
il mio e' un acer p244w 24 pollici 16/9 fullHD 60HZ e a 1920x1080 non va, il monitor dice frequenza non supportata e in finestra va a scatti e a schermata intera va meglio (anche con dettagli praticamente a zero) ma sempre sotto i 1920x1080... credo che sia crysis che a quella riluzione fissa a tot HZ non compatibili con il monitor... (se qualcuno sa come cambiare gli HZ del monitor in crysis lo dica please)
questo sia con vista che con win 7 e con tutti i drive disponibili... e me lo fa SOLO con CRYSIS...
c'e' da dire che con WIN 7 non si blocca piu' nel caricamento (sarnno i drive credo) prima si bloccava all'80%...
se provi a risoluzione piu' bassa va tutto bene, ci scommetto... :D
una curiosita', io passando da vista a WIN 7 ho notato che la temperatura della VGA in idle e' scesa da 81 a 65... a te risulta?
lo fa anche a me... e invece credo sia proprio il monito...
il mio e' un acer p244w 24 pollici 16/9 fullHD 60HZ e a 1920x1080 non va, il monitor dice frequenza non supportata e in finestra va a scatti e a schermata intera va meglio (anche con dettagli praticamente a zero) ma sempre sotto i 1920x1080... credo che sia crysis che a quella riluzione fissa a tot HZ non compatibili con il monitor... (se qualcuno sa come cambiare gli HZ del monitor in crysis lo dica please)
questo sia con vista che con win 7 e con tutti i drive disponibili... e me lo fa SOLO con CRYSIS...
c'e' da dire che con WIN 7 non si blocca piu' nel caricamento (sarnno i drive credo) prima si bloccava all'80%...
se provi a risoluzione piu' bassa va tutto bene, ci scommetto... :D
una curiosita', io passando da vista a WIN 7 ho notato che la temperatura della VGA in idle e' scesa da 81 a 65... a te risulta?
non è il Monitor! è un problema di tutta la serie 4870x2 /4850x2 .. su HDMI in Crysis se imposto 1920*1080 il monitor và a 1080i (24hz) .. quindi frame crappato a 24fps!
se invece ... metto il 40 pollici su vga posso andare in crysis a 60hz .. quindi niente crapping degli fps...
il problema non si riscontra quindi con collegamento vga e component... e il problema è unicamente legato a crysis ... se non erro non ci sono altri giochi che hanno questo problema...
è documentato su tantissimi siti web ... anche il forum dell'ati ...
scrivete su google "crysis 1080i hdmi 4870x2" ...
se non mi ricordo male ... con i driver forniti insieme alla scheda video ... (mi pare gli 8.7) su hdmi non avevo questo problema ... invece con i driver attuali c'è questo benedetti crapping...
per quanto riguarda l'errore di caricamento di crysis ... bè su quello non sò che dire ... mi è capitato solo con 1 versione di driver ... con gli attuali 9.4 non c'è l'ho .. nè crysis@64 nè crysis warhead@64 sia con vista con sp1 che con sp2
edit:
p.s. il problema della impossibilità di impostare i 60hz su hdmi quindi su tv/monitor in hdmi ... è un errato rilevamento da parte dei driver dell'edid .. che rileva 59,00 hz invece che 59.90 hz (con i driver 8.7 non avevo questo problema ripeto)
quindi bisogna impostare se possibile il gioco a 59 hz (in questo caso però se non erro si perde il vsync)
quindi morale o si imposta a 59hz nei giochi che non vanno a 1920x1080 (in HDMI)
oppure si gioca col cavo vga a 1920*1080 @ 60hz (con la scelta di avere o meno il vsync ..)
p.s.2. in alcuni casi il problema degli hz si può presentare anche con vga ... cioè bisogna impostare 59hz anche essendo in vga ... però in vga non si ha il crapping a 24/30hz con crysis
edit2:
http://episteme.arstechnica.com/eve/forums/a/tpc/f/67909965/m/617009436931?r=519005536931#519005536931
fssdfsfsdfdsfsfd
13-05-2009, 18:40
non è il Monitor! è un problema di tutta la serie 4870x2 /4850x2 .. su HDMI in Crysis se imposto 1920*1080 il monitor và a 1080i (24hz) .. quindi frame crappato a 24fps!
se invece ... metto il 40 pollici su vga posso andare in crysis a 60hz .. quindi niente crapping degli fps...
il problema non si riscontra quindi con collegamento vga e component... e il problema è unicamente legato a crysis ... se non erro non ci sono altri giochi che hanno questo problema...
è documentato su tantissimi siti web ... anche il forum dell'ati ...
scrivete su google "crysis 1080i hdmi 4870x2" ...
se non mi ricordo male ... con i driver forniti insieme alla scheda video ... (mi pare gli 8.7) su hdmi non avevo questo problema ... invece con i driver attuali c'è questo benedetti crapping...
per quanto riguarda l'errore di caricamento di crysis ... bè su quello non sò che dire ... mi è capitato solo con 1 versione di driver ... con gli attuali 9.4 non c'è l'ho .. nè crysis@64 nè crysis warhead@64 sia con vista con sp1 che con sp2
edit:
p.s. il problema della impossibilità di impostare i 60hz su hdmi quindi su tv/monitor in hdmi ... è un errato rilevamento da parte dei driver dell'edid .. che rileva 59,00 hz invece che 59.90 hz (con i driver 8.7 non avevo questo problema ripeto)
quindi bisogna impostare se possibile il gioco a 59 hz (in questo caso però se non erro si perde il vsync)
quindi morale o si imposta a 59hz nei giochi che non vanno a 1920x1080 (in HDMI)
oppure si gioca col cavo vga a 1920*1080 @ 60hz (con la scelta di avere o meno il vsync ..)
p.s.2. in alcuni casi il problema degli hz si può presentare anche con vga ... cioè bisogna impostare 59hz anche essendo in vga ... però in vga non si ha il crapping a 24/30hz con crysis
edit2:
http://episteme.arstechnica.com/eve/forums/a/tpc/f/67909965/m/617009436931?r=519005536931#519005536931
ma quante ne sai ..:p sono saranno 4 mesi che mi danno l'anima per questo problema.. in effetti con altri giochi non avverto questo problema .. ma come faccio a settare a 49 hz??
ma quante ne sai ..:p sono saranno 4 mesi che mi danno l'anima per questo problema.. in effetti con altri giochi non avverto questo problema .. ma come faccio a settare a 49 hz??
per crysis purtroppo non c'è cura ... almeno per ora... per gli altri giochi non devi far altro che settarli te... tipo grid ... vai in impostazioni video e setti 59 hz a 1920*1080 .. idem x devil may cry 4 ect .... in windows ... dai catalyst ... gestioni schermi .. frequenza aggiornamento e metti 59hz
c'è una sorta di soluzione x quanto riguarda crysis ma non a tutti funziona diciamo al 20% ... se sta sera ho tempo posto il forum dell'ati dove si parlava di mettere in sequenza ... in:
pannello digitale-> supporto hdtv -> 1080p24 poi 1080p50 e per finire 1080p60 ... quindi confermare e far partire il gioco...
non ricordo bene se era così ... cmq a me non ha funzionato ...
fssdfsfsdfdsfsfd
13-05-2009, 19:47
come mai con windows 7 spesso mi crasha il sistema?può essere dovuto al fatto che ho installato i catalyst asus?
p.s come si disinstallano i driver asus..??sono totalmente diversi da quelli ati da disinstallare
p.s ok tutto risolto!!!
frusciante85
14-05-2009, 12:42
la domanda è lecita..che fine hanno fatto i nuovi catalyst??...:mad:
dado1979
14-05-2009, 12:56
la domanda è lecita..che fine hanno fatto i nuovi catalyst??...:mad:
Non dovevano uscire il 13 maggio?
frusciante85
14-05-2009, 12:58
Non dovevano uscire il 13 maggio?
APPUNTO!
bronzodiriace
14-05-2009, 13:07
io quello che non capisco e che con win 7 non funge il multimonitor [il clone ad esempio]
Manca proprio la finestra dove attivare il secondo schermo et similia.
supeuser
14-05-2009, 13:37
io quello che non capisco e che con win 7 non funge il multimonitor [il clone ad esempio]
Manca proprio la finestra dove attivare il secondo schermo et similia.
avevo gia' risposto... ti quoto che nel CC non c'e' la voce... ma lo si attiva da win7 clicchi con il destro sul desktop e scegli CAMBIA RISOLUZIONE SCHERMO da li puoi scegliere CLONE o CONDIVIDI schermo... io lo uso con un 24 e un 19 pollici e va benissimo...
confermi il calo di 15 gradi della vga in idle?
thenomadsoul
14-05-2009, 21:36
Sto sfasando, continuo a controllare sul sito della ati..
ma sti driver quando gatto escono?? :muro:
fssdfsfsdfdsfsfd
14-05-2009, 21:59
che punteggio da windows 7 o vista alla vostra vga?? a me gaming graphics 6,8
bronzodiriace
14-05-2009, 22:20
avevo gia' risposto... ti quoto che nel CC non c'e' la voce... ma lo si attiva da win7 clicchi con il destro sul desktop e scegli CAMBIA RISOLUZIONE SCHERMO da li puoi scegliere CLONE o CONDIVIDI schermo... io lo uso con un 24 e un 19 pollici e va benissimo...
confermi il calo di 15 gradi della vga in idle?
mmm debbo controllare la temp vga
per daily use uso vista 32bit
per giocare uso seven
controllo e ti faccio sapere
grazie stella
maxcarra
15-05-2009, 05:51
ciao ragazzi, anche io sono diventato un possessore di questa scheda, e ho fatto le prime prove...devo dire pero che mi ha lasciato un po deluso rispetto a quello ke avevo letto...e vi spiego il motivo...punto primo al 3d mark 06 ho fatto solo 16045 punti in configurazione default..e in crysis a 1600x1200 mi fa solo 28-32 frame..adesso, è possibile questa cosa, xke da quanto letto sul forum, in teoria al 3d mark dovrebbe superare almeno i 19000 se non i 20000 senza overclock, e a crysis dalla recensione di hwupgrade a 1600x1200 dovrebbe arrivare quasi a 50...il mio sistema ha xp con i drivere 9.4...va beh il processore è un po datato è un e6420 @3.5..pero non penso sia colpa di quello...voi cosa consigliate?
ciao ragazzi, anche io sono diventato un possessore di questa scheda, e ho fatto le prime prove...devo dire pero che mi ha lasciato un po deluso rispetto a quello ke avevo letto...e vi spiego il motivo...punto primo al 3d mark 06 ho fatto solo 16045 punti in configurazione default..e in crysis a 1600x1200 mi fa solo 28-32 frame..adesso, è possibile questa cosa, xke da quanto letto sul forum, in teoria al 3d mark dovrebbe superare almeno i 19000 se non i 20000 senza overclock, e a crysis dalla recensione di hwupgrade a 1600x1200 dovrebbe arrivare quasi a 50...il mio sistema ha xp con i drivere 9.4...va beh il processore è un po datato è un e6420 @3.5..pero non penso sia colpa di quello...voi cosa consigliate?
Penso che sia normale, io con il sistema in firma e con processore a default faccio al 3dmark poco piu' di 16000 punti mentre con overclock a 4ghz raggiungo 19700 punti. Per quanto riguarda Crysis a 1680x1050 in dx10 su very high faccio intorno ai 38 fps.... ma crysis è un caso a parte, ancora non c'è scheda che ti permette di farlo girare a 50 fps fissi ;)
supeuser
15-05-2009, 08:21
sei cpu limited... tutti qui. io con un e8500 a 4.2 ghz e le ram (4giga) a 1066 mhz faccio sui 20.000.
non essere deluso, la scheda va benone, ma ha bisogno di un processore che la sfrutti altrimenti e' castrata :D
maxcarra
15-05-2009, 09:04
sei cpu limited... tutti qui. io con un e8500 a 4.2 ghz e le ram (4giga) a 1066 mhz faccio sui 20.000.
non essere deluso, la scheda va benone, ma ha bisogno di un processore che la sfrutti altrimenti e' castrata :D
cioe per il processore perdo la bellezza di 5000 punti al 3d mark e 10 frame buoni a crysis?
9.5 attesi per oggi?
http://twitter.com/CatalystMaker
Ma chi e` Paolo Corsini?? :asd: :asd:
maxcarra
15-05-2009, 11:14
9.5 attesi per oggi?
http://twitter.com/CatalystMaker
Ma chi e` Paolo Corsini?? :asd: :asd:
anche io sono di mestre gian....come ti trovi con questa scheda?
anche io sono di mestre gian....come ti trovi con questa scheda?
Ne ho due.....na m...a....passero` ad Nvidia vecio...:cry:
La scheda e` comunque una bomba.....probabilmente con due ci sono problemi legati ai driver...:mad: :muro:
io son dalle parti di padova...gian ne vendi mica una?:D
io son dalle parti di padova...gian ne vendi mica una?:D
Si` ci sto` pensando.....se ne puo` parlare....visto che in teoria tenendone solo una si dovrebbero risolvere tutti i problemi (che ieri ho scoperto esser legati al Catalyst AI che se lo disattivo mi va` tutto bene....:confused: :confused: :rolleyes: )
Si` ci sto` pensando.....se ne puo` parlare....visto che in teoria tenendone solo una si dovrebbero risolvere tutti i problemi (che ieri ho scoperto esser legati al Catalyst AI che se lo disattivo mi va` tutto bene....:confused: :confused: :rolleyes: )
appena vuoi vendere,mandami un pvt :D
appena vuoi vendere,mandami un pvt :D
Aspetto gli ASUS basati sui 9.5 e poi vediamo....:rolleyes:
Comunque io lavoro a PD....:D :D ;)
Aspetto gli ASUS basati sui 9.5 e poi vediamo....:rolleyes:
Comunque io lavoro a PD....:D :D ;)
e alloraaaaaa :D
basta mi fai bene ;)
chiuso OT
e alloraaaaaa :D
basta mi fai bene ;)
chiuso OT
Guarda potrei decidere gia` oggi, se stasera escono i 9.5 ufficiali e mi danno gli stessi problemi....;) :D
Guarda potrei decidere gia` oggi, se stasera escono i 9.5 ufficiali e mi danno gli stessi problemi....;) :D
gian t'ho scritto in pvt
per quanto riguarda il problema del clone del desktop in windows 7 ... se si legge nelle release notes ... c'è scritto supporto a "Windows 7" .. ma non a Windows 7 64bit" come invece c'è scritto per vista e xp (32/64) ... quindi probabilmente hanno sviluppato driver per 32 e 64 ... ma il catalyst (il programma) non è ancora completo ...
cioe per il processore perdo la bellezza di 5000 punti al 3d mark e 10 frame buoni a crysis?
queste schede per sfruttarle bisognerebbe avere 5ghz quad core :asd: e così è possibile fare 26000 punti al 3dmark 06 :asd: e avere dei grossi vantaggi nei giochi :asd:
con quel procio @ def .. è come se ora te c'avessi il motore "Ferrari" (RED :asd: ) e mettessi benzina verde super ecologica da 70 ottani :asd: quindi ti fà 240 invece che i 330 dichiarati dalla casa :asd:
Normale :asd: :D
maxcarra
15-05-2009, 13:06
queste schede per sfruttarle bisognerebbe avere 5ghz quad core :asd: e così è possibile fare 26000 punti al 3dmark 06 :asd: e avere dei grossi vantaggi nei giochi :asd:
con quel procio @ def .. è come se ora te c'avessi il motore "Ferrari" (RED :asd: ) e mettessi benzina verde super ecologica da 70 ottani :asd: quindi ti fà 240 invece che i 330 dichiarati dalla casa :asd:
Normale :asd: :D
ho capito..pero è overcloccato non è a default...i suoi 3.5ghz puliti li fa...se poi ha una struttura vecchia non so, ma dovrebbe grossomodo a quella frequenza essere paragonabile a un e8500...o sbaglio...
Sniperchris
15-05-2009, 13:13
ho capito..pero è overcloccato non è a default...i suoi 3.5ghz puliti li fa...se poi ha una struttura vecchia non so, ma dovrebbe grossomodo a quella frequenza essere paragonabile a un e8500...o sbaglio...
secondo me, 3,5 ghz sono sufficenti, anke xkè in commercio a default nn si trovano cpu cn frequenza superiore. quindi sta scheda da ki o ke cosa deve essere sfruttata? io nn ci ho mai creduto al cpu limited.
Benzamen
15-05-2009, 13:26
io ho avuto la prova prima avevo un e6600 a 3400MHz e facevo 16202 punti in 3dmark06 crysis infatti non girava benissimo. Ora ho preso un e8500 portato a 4250MHz in 3dmark06 faccio 20080, benchmark crysis a 1920x1080 DX10 Very High come media faccio 37,78 fps. Penso proprio che questa scheda video dipenda molto dal proccessore anche solo aumentando di 250MHz quindi a 4500MHz (peccato mi chieda troppo vcore:( ) il 3dmark06 arriva a fare 21000 punti.
OT: Ora sto lavorando per portarlo a 5GHz solo per fare i 3dmark voglio vedere quanto arriva..... Fine OT
maxcarra
15-05-2009, 13:31
io ho avuto la prova prima avevo un e6600 a 3400MHz e facevo 16202 punti in 3dmark06 crysis infatti non girava benissimo. Ora ho preso un e8500 portato a 4250MHz in 3dmark06 faccio 20080, benchmark crysis a 1920x1080 DX10 Very High come media faccio 37,78 fps. Penso proprio che questa scheda video dipenda molto dal proccessore anche solo aumentando di 250MHz quindi a 4500MHz (peccato mi chieda troppo vcore:( ) il 3dmark06 arriva a fare 21000 punti.
ahahaha...fai piu frame di me a crysis con dettagli alti e risoluzione a 1680....sara colpa del proccio..pero vorrei veramente fare una prova con un e8500...peccato che non abbia soldi a sufficienza xke sta scheda mi ha prosciugato..devo dire cmq che la differenza rispetto alla 8800gt che avevo prima non è cosi abbissale....anzi al gears of war, la 8800 faceva i suoi sporchi 63 frame costanti, invece la 4870 sta a 59...lo so che non è cosi importante,xo mi aspettavo gli stessi frame!!!!non di meno..e la configurazione hardware è la stessa
Zodd_Il_nosferatu
15-05-2009, 14:28
Allora, i driver catalyst 9.5 sono ufficialmente sul server ati, ma devono ancora aggiornare la pagina dei driver, per chi li vuole scaricare ci sono 2 modi:
uno attraverso il link qui sotto, dove possono essere scaricati se si ha un programma tipo download manager o download accelerator plus, altrimenti si possono usare i link di megaupload che non sono altro che i catalyst 9.5 del sito ati uppati su megaupload, e quindi affidabili al 100%
http://forums.amd.com/game/messageview.cfm?catid=279&threadid=113224&STARTPAGE=1&FTVAR_FORUMVIEWTMP=Linear
MegaUpload per chi ha problemi con i link diretti:
Vista/Win7 32:
http://www.megaupload.com/?d=K6NMFAUH
Vista/Win7 64:
http://www.megaupload.com/?d=E5RXS6TQ
XP32:http://www.megaupload.com/?d=4VSHRL9Y
dado1979
15-05-2009, 14:33
Arrivo a casa e li provo subito... speriamo in miglioramenti.:rolleyes:
Allora, i driver catalyst 9.5 sono ufficialmente sul server ati, ma devono ancora aggiornare la pagina dei driver, per chi li vuole scaricare ci sono 2 modi:
uno attraverso il link qui sotto, dove possono essere scaricati se si ha un programma tipo download manager o download accelerator plus, altrimenti si possono usare i link di megaupload che non sono altro che i catalyst 9.5 del sito ati uppati su megaupload, e quindi affidabili al 100%
http://forums.amd.com/game/messageview.cfm?catid=279&threadid=113224&STARTPAGE=1&FTVAR_FORUMVIEWTMP=Linear
MegaUpload per chi ha problemi con i link diretti:
Vista/Win7 32:
http://www.megaupload.com/?d=K6NMFAUH
Vista/Win7 64:
http://www.megaupload.com/?d=E5RXS6TQ
XP32:http://www.megaupload.com/?d=4VSHRL9Y
hai x caso la release notes dei 9.5?
Zodd_Il_nosferatu
15-05-2009, 15:34
hai x caso la release notes dei 9.5?
tocca aspettare che escano sul sito ati per la release note :p
Release Notes (http://www2.ati.com/relnotes/catalyst_95_release_notes.pdf)
Be, quando Ati decide . . .
ragazzi, la domanda può semprare un pò OT, ma è possibile far andare Folding@Home sulla 4870x2 usando entrambi i core? sarebbe interessante...
Zodd_Il_nosferatu
15-05-2009, 16:36
Release Notes (http://www2.ati.com/relnotes/catalyst_95_release_notes.pdf)
Be, quando Ati decide . . .nn va il release note :p
pioss~s4n
15-05-2009, 16:46
La 4870X2 è scesa a 324€ su trovaprezzi (un -30€ rispetto ad una decina di giorni fa)
Chi aveva ordinato l'accelero xtreme dalla germania lo ha ricevuto?
Chiunque altro è riuscito ad acquistarlo e provarlo?
grazie
nn va il release note :p
non va perche ancora non lo hanno pubblicato. il link sara' quello perche come gli altri precedenti sul link cambia solo il numero della release "94" "93" etcetc
quindi bastera' riprovare fino a che non sara' pubblicato
x GTA4 chi ha un CrossfireX
rinonimi l'eseguibile GTA4.exe ... in AFR-FriendlyD3D.exe
c'è un boost prestazionale assurdo :eek: ... cioè passà da circa 40 a 80fps :eek: ... settando tutto su ultra .. e il campo visivo a 30 :eek:
Scusate per la parentesi, ma avevo l'irrefrenabile voglia di provarlo: purtroppo rinominare GTAIV.exe in AFR-FriendlyD3D.exe mi provoca un errore all'avvio del gioco; ovviamente ho l'ultima patch:(
Scusate per la parentesi, ma avevo l'irrefrenabile voglia di provarlo: purtroppo rinominare GTAIV.exe in AFR-FriendlyD3D.exe mi provoca un errore all'avvio del gioco; ovviamente ho l'ultima patch:(
anche io ho provato a farlo ma per poter avviare il gioco bisogna farlo partire con LaunchGTAIV.exe, non si può fare in modo diretto da GTAIV.exe anche se rinominato.
Se lo rinomino e tento di farlo partire non va e da un "errore fatale", se lo rinomino e avvio LanuchGTAIV, non parte una fava... com'è che funziona 'sta cosa? :mc:
anche io ho provato a farlo ma per poter avviare il gioco bisogna farlo partire con LaunchGTAIV.exe, non si può fare in modo diretto da GTAIV.exe anche se rinominato.
Se lo rinomino e tento di farlo partire non va e da un "errore fatale", se lo rinomino e avvio LanuchGTAIV, non parte una fava... com'è che funziona 'sta cosa? :mc:
L'unico modo per farlo funzionare è applicando il celebre xliveless ("patch" amatoriale che disabilita il GFWL), quindi facendo 2+2 credo che l'errore sia proprio dovuto alla presenza invasiva del GFWL, che probabilmente vincola l'exe:fagiano:
thenomadsoul
15-05-2009, 19:01
Provati i nuovi cata
risolto il problema del bug della seconda gpu in 2d
risolto il problema del caricamento in warhead
ottimo framerate in warhead
rimane da provare gta 4
alla prima impressione sembra siano degli ottimi driver :sofico:
Lacrime di gioia. Funziona tutto. :D
Addio 8.12 addio 9.3 hotfix :D
gattone_16
15-05-2009, 20:11
dove si possono trovare?
Venturer
15-05-2009, 20:26
dove si possono trovare?
Vista/7 64
Edit: link rimosso.......non va! :(
Pare che abbiano disabilitato il download fino a che non aggiorneranno la pagina dei drivers...
Sto aspettando il Catalyst Control center in ITA; non che faccia molta differenza.....è la paranoia di averlo localizzato! ;)
Zodd_Il_nosferatu
15-05-2009, 21:02
Vista/7 64
Edit: link rimosso.......non va! :(
Pare che abbiano disabilitato il download fino a che non aggiorneranno la pagina dei drivers...
Sto aspettando il Catalyst Control center in ITA; non che faccia molta differenza.....è la paranoia di averlo localizzato! ;)
http://www.techpowerup.com/
;)
L'unico modo per farlo funzionare è applicando il celebre xliveless ("patch" amatoriale che disabilita il GFWL), quindi facendo 2+2 credo che l'errore sia proprio dovuto alla presenza invasiva del GFWL, che probabilmente vincola l'exe:fagiano:
oppure avere la patch nocd/dvd e quindi avere meno controlli invasivi .. ma il puro e semplice gtaiv.exe
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.