View Full Version : [THREAD UFFICIALE] ATI RADEON 4870X2
edit: chiedo a qualke mod di fare pulizia... errore del forum...
non ben capito una cosa scusa l'ignoranza ma qual'è il vero significato di : questi chipset supportano 16x Meccanici sul PCI-EASUS .
io comunque sono interessato alla Rampage II Extreme/GENE - Intel X58 ma supporta il crossfirex? anche la Asus P6T Series - Intel X58 non è male. Infine volevo chiederti se per caso sai se esistono attualmente in commercio mobo che supportano 3 crossfirex
ihihi dai ... 3 crossfirex sarebbe spettacolo :D ... ma al momento non c'è :P ...
cmq i chipset che ti ho elencato supportano 16X meccanici ... ossia ... Sfrutti appieno un CrossfireX ... nel caso di un chipset P35 o X38 ... hai 2 PCI-Express... però uno dei due viaggia a 8X Meccanici ...
cioè fisicamente ha meno linee e quindi sfrutteresti una 4870X2 ad 1/4 ...
il chipset che te dici .. è perfetto ... l'X58 permette sia CrossfireX che 4 way sli ... quindi 4 Schede Video ... (2 schede su ogni PCI-E 16X es: 4870X2 / 9800GX2 / GTX 295)
indipendentemente dal produttore se hai uno dei chipset elencati prima ... puoi avere un Crossfirex pieno.
ps. se vuoi avere un 16X meccanico 2.0 gli unici 2 chipset che ti danno il massimo delle performance sono l'X48 o l'X58 ... il "p45 se vuoi risparmiare" (condivide il 16X meccanico 2.0)........
non ben capito una cosa scusa l'ignoranza ma qual'è il vero significato di : questi chipset supportano 16x Meccanici sul PCI-EASUS .
io comunque sono interessato alla Rampage II Extreme/GENE - Intel X58 ma supporta il crossfirex? anche la Asus P6T Series - Intel X58 non è male. Infine volevo chiederti se per caso sai se esistono attualmente in commercio mobo che supportano 3 crossfirex
ihihi dai ... 3 crossfirex sarebbe spettacolo :D ... ma al momento non c'è :P ...
cmq i chipset che ti ho elencato supportano 16X meccanici ... ossia ... Sfrutti appieno un CrossfireX ... nel caso di un chipset P35 o X38 ... hai 2 PCI-Express... però uno dei due viaggia a 8X Meccanici ...
il chipset che te dici .. è perfetto ... l'X58 permette sia CrossfireX che 4 way sli ... quindi 4 Schede Video ... (2 schede su ogni PCI-E 16X es: 4870X2 / 9800GX2 / GTX 295)
indipendentemente dal produttore se hai uno dei chipset elencati prima ... puoi avere un Crossfirex pieno.
ps. se vuoi avere un 16X meccanico 2.0 gli unici 2 chipset che ti danno il massimo delle performance sono l'X48 o l'X58 ... il "p45 se vuoi risparmiare" (condivide il 16X meccanico 2.0)........
senti un pò, vai a guardarti tutte le recensioni dove vengono messe in comparazione soluzioni 2/3/4 gpu e poi vedrai quanto si ridimensiona la tua voglia di fare il brillante.... :O vedrai, visto che mi sembri duro a capire, come passando da una a 2 schede video si possono avere incrementi fino al 50%, passando da 2 a 3 e da 3 a 4 gli incrementi (quando addirittura le performance non scendono causa problemi di driver o di gioco) scendono al 10/15% che a fronte di consumi raddoppiati, rumorosità e calore emesso.... beh non è proprio roba di cui vantarsi.
"sarà un errore del rivatuner" ? lol perchè benchi con il rivatuner?
parlo da ex possessore di sistema Sli su 8800gts 512, gli incrementi prestazionali da 1 vga 2 vga ;si parlava anche del 90% almeno in Crysis tutto al max dx10
si passava dai 16fps di una singola vga, ai 30 di 2 vga in sli
ecco di seguito lo screen Link (http://img412.imageshack.us/content.php?page=done&l=img412/5568/veryhighdx1032bitvista6.jpg&via=mupload)
senti un pò, vai a guardarti tutte le recensioni dove vengono messe in comparazione soluzioni 2/3/4 gpu e poi vedrai quanto si ridimensiona la tua voglia di fare il brillante.... :O vedrai, visto che mi sembri duro a capire, come passando da una a 2 schede video si possono avere incrementi fino al 50%, passando da 2 a 3 e da 3 a 4 gli incrementi (quando addirittura le performance non scendono causa problemi di driver o di gioco) scendono al 10/15% che a fronte di consumi raddoppiati, rumorosità e calore emesso.... beh non è proprio roba di cui vantarsi.
"sarà un errore del rivatuner" ? lol perchè benchi con il rivatuner?
non faccio nessun duro ... cerco solo di dire come stanno le cose ... è vero nn tutti i giochi scalano perfettamente ... un pò colpa dei driver un pò colpa dei giochi ...
cmq ... con i vekkierrimi catalyst 8.9 ....
http://img375.imageshack.us/img375/5628/gridfb6.gif
http://img128.imageshack.us/img128/8427/crysisjg4.jpg
un altro test...
Testing Platform
CPU: Intel Core i7 965 Extreme Edition @ 4.27GHz
Motherboard: Asus Rampage II Extreme X58
Memory: Crucial Ballistix Tracer 6GB DDR3-1600 8-8-8-24 1T
CPU Cooling: Swiftech GTZ Water Block, D5 Pump, Thermochill PA120.3 Radiator, EK Res400 Reservoir, Tygon R-400 1/2" Tubing, BitsPower Compression Fittings
Hard Drive: Western Digital Velociraptor 300GB
Power Supply: Corsair HX1000W
Case: Danger Den Torture Rack
Monitor: Dell 3008WFP 30" LCD 2560x1600
Video Cards: Two VisionTek HD 4870X2 / Two EVGA GTX 295 (Stock Cooling / Reference Clocks)
Drivers: ATI Catalyst 9.2 / GeForce 182.06
Operating System: Vista 64
http://i5.photobucket.com/albums/y160/RA1D/crysis.jpg
Crysis Warhead
2560x1600
Ambush
Anti-Aliasing - 16x (SLI)
Anti-Aliasing - 8x (CrossFire)
VSync
DirectX 10
questa è una comparazione tra il quad sli e quad crossfire
cmq visto che sei così convinto di ciò che dici... te che te leggi le review invece di fare le prove direttamente ... faccio un test al banalissimo 3dmark 06
AA24X AF 16X AA Adaptive su Quality Catalyst AI Standard @ 1920*1080
crossfire vs quad crossfire oky?
thenomadsoul
20-04-2009, 11:34
io ho un 22" e faccio max 1680x1050... crysis parte ma a volte si blocca nei caricamenti, lo chiudo e riapro e funziona (mi è sembrato di aver letto che si tratti di un problema comune)
Meno male che i 9.4 dovevano essere i driver più stabili in assoluto..
Aggiungo Flight simulator X alla lista dei giochi che crashano con i 9.4
Per la questione cross - quadfire, concordo che siano più i costi che i vantaggi nel passare ad un sistema a 4 GPU. C'è un bellissimo articolo su PC professionale di questo mese che giunge alle stesse conclusioni. In alcune applicazioni si nota addirittura un calo di prestazioni (a basse risoluzioni).
fssdfsfsdfdsfsfd
20-04-2009, 11:45
ammazza quanti post..ee..acciperbole vuoi dire che con l'x58 posso mettere una 4870x2 una nvidia 295 e un nvidia 9800gx2 e farle funzionare in contemporanea? mi sembra strano però..no?
:p scherzo ho detto una boiata.. ee quindi il massimo che posso fare per ora è mettere 2 4870x2 se voglio rimanere su ati e mettere un cip x58.mi pare di avere capito .. anche se io aspetto che esca la nuova gpu atix2 in modo da collegarla con la vga che ho già ora.dovrò rivoluzionare un pò di cosette..ee
Benzamen
20-04-2009, 12:46
a no? O.o eppure io pensavo che con AA 16X o 32X e AF 16X con AA Adaptive ... rendessero al 100% 2 4870x2 .... forse è un errore di rivatuner :rolleyes:
oltre 200 fps AA8X AF16 tutto su ultra in Fear2... uhmm ankora errore di quel benedetto rivatuner che non rileva bene i fotogrammi :mc:
grid che con aa 24x gira a 100fps ... è ankora errore di rivatuner :muro:
call of juarez SSAA4X tutto su ultra in dx10 .. e fà in media 100fps ... bè quello è un errore del benchmark!
edit. x skede madri x crossfirex asus p5q-e o cmq simili con chipset p45 .. x48 o x58 che supporta 4way sli o 4crossfire (ossia crossfireX) ... questi chipset supportano 16x Meccanici sul PCI-E ... tutte le versioni inferiori non supportano su ogni canale 16X ... escludo i chipset nvidia perkè non permetterebbero un crossfirex ... ma supportano l'installazione di una Sola 4870x2
Scusa la domanda ot volevo sapere per mettere l'AA24x per grid lo devo mettere nel catalyst control center giusto però nel gioco dove c'è il multisampling io ho messo 8xmsaa. Sfrutto lo stesso l'AA ?
netcrusher
20-04-2009, 13:00
Scusa la domanda ot volevo sapere per mettere l'AA24x per grid lo devo mettere nel catalyst control center giusto però nel gioco dove c'è il multisampling io ho messo 8xmsaa. Sfrutto lo stesso l'AA ?
per avere un anti aliasing pari a 24x basta selezionare in Grid l'8xmsaa e nel pannello di controllo del catalyst alla voce anti aliasing mettere al posto del "box" l'antialiasing "edge detect" e mettere lo slider del AA sull'8x, visualizzerai che attualmente hai il 24x...ciao!
Benzamen
20-04-2009, 13:14
per avere un anti aliasing pari a 24x basta selezionare in Grid l'8xmsaa e nel pannello di controllo del catalyst alla voce anti aliasing mettere al posto del "box" l'antialiasing "edge detect" e mettere lo slider del AA sull'8x, visualizzerai che attualmente hai il 24x...ciao!
Ok fatto tutto aposto grazie mille per l'aiuto ;)
netcrusher
20-04-2009, 13:15
Ok fatto tutto aposto grazie mille per l'aiuto ;)
figurati mi fà piacere sentirmi utile.......ciao
ad 8X stai ad 8X .. x andare a 24X o 32X devi settarlo nei catalyst
se vuoi forzare l'"AFR" in alcuni giochi che nn lo supportano ... setta il Catalyst AI su ADVANCED
Per la questione cross - quadfire, concordo che siano più i costi che i vantaggi nel passare ad un sistema a 4 GPU. C'è un bellissimo articolo su PC professionale di questo mese che giunge alle stesse conclusioni. In alcune applicazioni si nota addirittura un calo di prestazioni (a basse risoluzioni).
La Ferrari Consuma quanto Corre ... se vuoi risparmiare ti prendi una Panda lol :sofico:
i vantaggi di un quad sli o fire ... li vedi solo in alte risoluzioni con filtri esagerati... altrimenti basta una 4870 singola
eh ma dai tuoi esempi si vede solo grid (notoriamente ottimizzato) che riesce a scalare, e crysis che passando da una 4870x2 a 2 4870x2 prende 1 fps... mi sembra un pò poco a fronte della spesa, dei consumi.... e se cerchi tutte le altre recensioni vedrai risultati peggiori (magari con un pò di tempo te le link io).
bè ... io se mi prendo un doppio 4870x2 nn è che ci gioco a in dx9 con settaggi medi ... :rolleyes:
(Mio Pensiero) edit. se riesci a trovare delle rece con 8.12 hotfix o con catalyst 9.2 dove dimostrano che una 4870x2 và alla pari di una singola 4870x2 allora ti darò ragione ... ma fin quando vedo anke un guadagno di 10/15 fotogrammi nn vedo perkè continuare il discorso ... in Game... se si hanno dai 35fps in sù ... si ha un ottima sensazione di fluidità ... e se per ottenere questa fluidità devo usare un quadfire ... bè uso un quadfire ... che poi mi consuma 800watt fà niente ... basta che gioco fluido"
sarebbe solo un spreco prendere una 4870x2 e giocarci a 1024*768 / 1280*1024 ...
sarebbe come dire ... Da Domani la Formula 1 Girerà nelle piste di GoKart lunghe 300metri :sofico: :read:
scusami ho sbagliato io a scrivere 50%, intendevo quasi il doppio.
a ok :D
Benzamen
20-04-2009, 15:02
[QUOTE=bimbodj;27161236]ad 8X stai ad 8X .. x andare a 24X o 32X devi settarlo nei catalyst
se vuoi forzare l'"AFR" in alcuni giochi che nn lo supportano ... setta il Catalyst AI su ADVANCED
scusa l'ignoranza mi puoi dire cos'è l'AFR poi per mettere l'AA a 24x ho risolto seguendo la procedura che mi ha detto netcrusher
[QUOTE=bimbodj;27161236]ad 8X stai ad 8X .. x andare a 24X o 32X devi settarlo nei catalyst
scusa l'ignoranza mi puoi dire cos'è l'AFR poi per mettere l'AA a 24x ho risolto seguendo la procedura che mi ha detto netcrusher
in parole povere ... attivi in maniera forzata l'uso delle 2 VPU ... in alcuni giochi che non supportano l'uso di 2 VPU ... cioè attivi la seconda scheda video nei giochi che non hanno o non avevano implementato il multi gpu
Benzamen
20-04-2009, 15:40
[QUOTE=Benzamen;27162802]
in parole povere ... attivi in maniera forzata l'uso delle 2 VPU ... in alcuni giochi che non supportano l'uso di 2 VPU ... cioè attivi la seconda scheda video nei giochi che non hanno o non avevano implementato il multi gpu
ok perfetto ti ringrazio mille per la risposta
[QUOTE=bimbodj;27163270]
ok perfetto ti ringrazio mille per la risposta
niente ^__^ la prox volta offri na pizza :p
Test effettuati a 24X AF16X Antialising adaptive su Quality ...
CrossfireX
http://img24.imageshack.us/img24/2751/test24x.th.jpg (http://img24.imageshack.us/my.php?image=test24x.jpg)
Crossfire
http://img26.imageshack.us/img26/9674/testx24x2.th.jpg (http://img26.imageshack.us/my.php?image=testx24x2.jpg)
i test devo rifarli ... escludendo rivatuner ... xkè ogni 5 secondi circa creava uno scatto e quindi un lieve rallentamento.... però almeno così si vede un pò la differenza ... si passa da una media di 50fps a 90fps
i test effettuati a 24x avevano problemi di scattosità ... dovuti a rivatuner ... quindi non possono ritenersi attendibili ... a 32X di antialising ... e sistema a 3.6Ghz ... un quadfire viene sfruttato nel primo test 3dmark al 100% ... mentre a 24X ... 80%
ok ... test finali ...
Antialising 32X AF 16X Adaptive su Quality per Entrambi i Test
Sistema quadcore 3.6ghz fsb 1800mhz .. ram ddr2 1080mhz
vpu 782mhz core / 920mhz ddr5
http://img16.imageshack.us/img16/4737/test32xfinale.th.jpg (http://img16.imageshack.us/my.php?image=test32xfinale.jpg)
CrossfireX
http://img15.imageshack.us/img15/4540/test32x2finalel.th.jpg (http://img15.imageshack.us/my.php?image=test32x2finalel.jpg)
Crossfire
ragazzi, io ho appena ricevuto dal corriere la mia HD4870X2
l'ho provata e la differenza dalla singola HD4870 512 si sente eccome, ho scaricato subito anche ATI CrossFire eXtension ed ho ottimizzato alcuni giochi che si sente vanno meglio!
L'unico gioco che ritengo vada peggio rispetto alla mia precedente HD4870 512 è GTAIV, in ATI CF eXtension non riesco a configurarlo.
Qualcuno sa come fare?
Zodd_Il_nosferatu
20-04-2009, 19:36
http://img207.imageshack.us/img207/8936/861vs.jpg
Vista x86/x64
http://www.megaupload.com/?d=2WP56V95
XP x86/x64
http://www.megaupload.com/?d=3LQYWFUU
per xp tocca installarli manualmente e non via setup
ps: pare che fixino il problema del 2d bug con le 4870x2
gattone_16
20-04-2009, 20:54
incredibile ho dovuto retrocedere 8.12 perche era inpossibile
con crysys mi si bloccava sempre 82%.i 9.4 fanno veramente:ciapet:
provati i 9.5 beta velocemente con rfactor e cod5.... ad occhio i miglioramenti sembrano esserci, soprattutto cod sembra molto più fluido.
edit:
aggiungo fear 2, anche lui sembra aver avuto boost
Il bug delle temperature in 2d risolto?
provati i 9.5 beta velocemente con rfactor e cod5.... ad occhio i miglioramenti sembrano esserci, soprattutto cod sembra molto più fluido.
edit:
aggiungo fear 2, anche lui sembra aver avuto boost
Da dove hai tirato fuori i beta?
Ma ci sono sul sito amd?
E.
Cooperdale
21-04-2009, 10:58
Scordatevi il sideport amici.
Da questa intervista a Dave Baumann:
http://www.guru3d.com/article/interview-with-ati-dave-baumann/
A reader question: I had a user question asking, what happened to Sideport (XSP)? Sideport was intended to add more interconnect bandwidth. It has been disabled ever since the release of the RV770 (X2) from day 1. We heard that "that much bandwidth is not needed". IMO... you can never have enough bandwidth really. What was going on there?
This is simply a case of our software capabilities catching up to our hardware capabilities.
When the initial design of the RV770 was taking place and concepts such as Sideport were being kicked around our ATI CrossFireX™ software wasn't in the place it is right now, so there was a much higher reliance on inter-chip communication.
While having lots of bandwidth is rarely a bad thing, the ATI CrossFireX communication bandwidth between two discrete cards is less than local bandwidth - even though Sideport doubles the inter-GPU communication bandwidth on an X2 type solution it's still not significant enough to really change the disparity in local frame buffer and inter-GPU bandwidths.
The software work that occurred in the space of time between the RV770 design and product saw significant improvements in inter-GPU communication. Internal to the driver we now have a number of "alternate frame rendering" (AFR) profiles, with many parameters that can be tweaked in order to control how the rendering behaves over multiple GPU's and reduce the inter-GPU communication as much as possible. By the time we put two RV770's on a board and started testing Sideport, the current ATI CrossFireX software capabilities delivered more than enough bandwidth, obviating the need for Sideport.
Da dove hai tirato fuori i beta?
Ma ci sono sul sito amd?
E.
a me dà bsod (blue screen) appena installo i driver ...:confused: ... forse nn è supportato l'id delle asus ... mah :cry:
si anche a me, ci ho dovuto smanettare non poco anche io, da un driver beta posso anche aspettarmelo.
la procedura per l'installazione è disinstallare da windows i driver vecchi, comprensivi di pannello di controllo, eventualmente in modalità provvisoria rimuovere residuri con driversweeper, riavviare ed installare manualmente da gestione periferiche i driver 8.61 (i famosi 9.5 beta linkati nemmeno una pagina fa.... per chi chiedeva dove li avevo tirati fuori..... ) per entrambe le schede video (su una 4870x2), riavviare, lanciare il setup dei catalyst 9.4 e scegliere installazione personalizzata e selezionare solo il catalyst control center (se lo volete, se non lo volete...................................... io lo uso per settarmi un profilo downclock/downvolt overdrive 300/300@1,0v senza affidarlo ad atitraytool al quale affido invece la gestione dei profili dei giochi, mentre rivatuner per la regolazione dinamica della ventola).
ieri quando li provari l'impressione era una notevole fluidità ad occhio guadagnata dappertutto e sembra che anche chi li sta provando sta riscontrando lo stesso.
ti ringrazio x l'info :P c'avevo pensato ... però nn mi andava di sbattermi troppo ieri sera (stavo a finì il padrino2 ihihih) e ho rimesso subito sù i 9.4 .. ora provo a pulire i driver con driversweeper e poi ti dico ^_^ ...
lol io ieri sera tra prova e riprova avrò riavviato una decina di volte, un paio di volte in modalità provvisoria ed un paio di bsod.. ma alla fine il risultato mi ha soddisfatto e va tutto una cannonata.
cioè ma porco boia ... và ch'è assurdo ... 200 fps in tutti i giochi ... 100fps in quasi tutti con aa32x solo in crysis se metto 4x rallenta .. ma porco giuda ... e il bello è che nella maggior parte dei giochi il crossfirex è sfruttato a pieno ... in crysis .. 40 a volte il 50% di utilizzo di 4 schede video ... :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: ... fu** alla crytek -_- "the way it's Maiala" ...
bluefrog
21-04-2009, 23:10
cioè ma porco boia ... và ch'è assurdo ... 200 fps in tutti i giochi ... 100fps in quasi tutti con aa32x solo in crysis se metto 4x rallenta .. ma porco giuda ... e il bello è che nella maggior parte dei giochi il crossfirex è sfruttato a pieno ... in crysis .. 40 a volte il 50% di utilizzo di 4 schede video ... :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: ... fu** alla crytek -_- "the way it's Maiala" ...
Ehh..purtroppo è una cosa che devi accettare dato che nvidia li ha finanziati per bene (i Crytek) :)
thenomadsoul
21-04-2009, 23:37
Ragazzi come avete impostato i parametri in rivaturner per il controllo della ventola?
Sto cercando di trovare la configurazione ottimale per ridurre il rumore e avere buone temperature..
duty cycle min 20
duty cycle max 100
t min 70
t range 80
t operating 79
t low limit 70
t high limit 110
Cosi` mi rimane abbastanza silenziosa anche nei giochi e mi mantiene anche l`overclock (812/1000 attualmente) . Tranne in Crysis, Crysis Warhead e GTA IV dove devo schendere a 797 di core e le ventole fanno molto piu` rumore.....ma si sa` ...quei giochi sono storia a se`....:D
ragazzi un vostra opinione, sto cercando di smenttare un po con questa scheda presa da poco ( ho na MSI4870 x2 OC edition ) .
Volevo chiedervi se i 17k punti in 3dmark 2006 sono plausibili considerando la configurazione come segue: PhenomII 940 @ 3300mhz ,MSI DKA790gx , 2x2GB ram 1000mhz cas 5 , winxp sp3 ( sistema un po sporco ) e 2hd raptor 10krpm in raid 0 .Attendo vostre considerazioni ;)
ragazzi un vostra opinione, sto cercando di smenttare un po con questa scheda presa da poco ( ho na MSI4870 x2 OC edition ) .
Volevo chiedervi se i 17k punti in 3dmark 2006 sono plausibili considerando la configurazione come segue: PhenomII 940 @ 3300mhz ,MSI DKA790gx , 2x2GB ram 1000mhz cas 5 , winxp sp3 ( sistema un po sporco ) e 2hd raptor 10krpm in raid 0 .Attendo vostre considerazioni ;)
Penso proprio che sei in linea io con cpu a default faccio 17000 punti a 4ghz invece faccio 19700 punti ;)
Sì... è OK
magari cambia cpu e punta sugli i7 se vuoi più potenza sulla cpu
ma non ne avrai grossi vantaggi nei giochi a risoluzioni alte (1920x1200 in su)
Sì... è OK
magari cambia cpu e punta sugli i7 se vuoi più potenza sulla cpu
ma non ne avrai grossi vantaggi nei giochi a risoluzioni alte (1920x1200 in su)
ah ok,come risoluzione gioco a 1680x1050 e nn penso che per adesso potrò cambiare cpu
ah ok,come risoluzione gioco a 1680x1050 e nn penso che per adesso potrò cambiare cpu
tranquillo secondo il titolo non hai nessun margine i vantaggio cambiato cpu ;)
qualcuno sà come risolvere il problema con Necrovision in DX10? ... se non erro il problema lo sia ha solo in presenza di............. CrossfireX ... e non in Crossfire... c'è modo di risolvere sto problema? ... con i catalyst 9.2 andava tutto perfettamente ... ora invece ... anche con i 9.5 beta... niente da fare ... in dx9 gira .. in dx10 no -_-:confused:
netcrusher
23-04-2009, 02:13
overclokka il 940 a 4,00 ghz e poi ne riparliamo.......
overclokka il 940 a 4,00 ghz e poi ne riparliamo.......
i phenom nn danno il meglio nel cpu score ... rispetto a gli intel .. cmq sei allineato più o meno =P
x GTA4 chi ha un CrossfireX
rinonimi l'eseguibile GTA4.exe ... in AFR-FriendlyD3D.exe
c'è un boost prestazionale assurdo :eek: ... cioè passà da circa 40 a 80fps :eek: ... settando tutto su ultra .. e il campo visivo a 30 :eek:
Scordatevi il sideport amici.
Da questa intervista a Dave Baumann:
http://www.guru3d.com/article/interview-with-ati-dave-baumann/
A reader question: I had a user question asking, what happened to Sideport (XSP)? Sideport was intended to add more interconnect bandwidth. It has been disabled ever since the release of the RV770 (X2) from day 1. We heard that "that much bandwidth is not needed". IMO... you can never have enough bandwidth really. What was going on there?
This is simply a case of our software capabilities catching up to our hardware capabilities.
When the initial design of the RV770 was taking place and concepts such as Sideport were being kicked around our ATI CrossFireX™ software wasn't in the place it is right now, so there was a much higher reliance on inter-chip communication.
While having lots of bandwidth is rarely a bad thing, the ATI CrossFireX communication bandwidth between two discrete cards is less than local bandwidth - even though Sideport doubles the inter-GPU communication bandwidth on an X2 type solution it's still not significant enough to really change the disparity in local frame buffer and inter-GPU bandwidths.
The software work that occurred in the space of time between the RV770 design and product saw significant improvements in inter-GPU communication. Internal to the driver we now have a number of "alternate frame rendering" (AFR) profiles, with many parameters that can be tweaked in order to control how the rendering behaves over multiple GPU's and reduce the inter-GPU communication as much as possible. By the time we put two RV770's on a board and started testing Sideport, the current ATI CrossFireX software capabilities delivered more than enough bandwidth, obviating the need for Sideport.
secondo me lo attiveranno ... posso dimostrare come si satura la banda di 2 4870x2 :sofico:
Cooperdale
23-04-2009, 13:21
c'è un boost prestazionale assurdo :eek: ... cioè passà da circa 40 a 80fps :eek: ... settando tutto su ultra .. e il campo visivo a 30 :eek:
Funziona anche in Crossfire semplice?
secondo me lo attiveranno ... posso dimostrare come si satura la banda di 2 4870x2 :sofico:
Mah... dall'intervista mi pare di intuire che non sia neanche attivabile, ma potrei sbagliarmi.
Funziona anche in Crossfire semplice?
Mah... dall'intervista mi pare di intuire che non sia neanche attivabile, ma potrei sbagliarmi.
dalle stat di rivatuner o gpuz ... sembra che gta4 lavori già in crossfire ... anche se sfrutta 50/60% di una 4870x2 ...
mentre in crossfirex ... si vede che 2 schede lavorano .. e altre 2 sono in 2d con carico 0 ... quindi mettendo afr si forza l'uso delle altre 2 schede .. e c'è un boost assurdo ...
per quanto riguarda l'intervista ... nn sò se prenderli come veritieri ... oramai quelli dell'ati cambiano idea ogni 2 secondi .. quindi probabile che nei prossimi 9.5 / 9.6 l'attivino pure il sideport :Prrr: (mammagari) ... o perlomeno inseriscono nei catalyst un opzione per attivare disattivare ... così vediamo se c'è d'avvero un piccolo aumento di performance oppure se c'è un aumento di watt sul contatore ihihi
netcrusher
23-04-2009, 14:26
ma bisogna rinominare l'eseguibile possedendo qualche tool o programma sul pc o è semplicemente un rinomina e basta????
ma tu l'hai provato sulla tua pelle sto boost????
ma bisogna rinominare l'eseguibile possedendo qualche tool o programma sul pc o è semplicemente un rinomina e basta????
ma tu l'hai provato sulla tua pelle sto boost????
basta solo rinominare ... e i catalyst attivano l'afr grezzo
certo che l'ho provato su pelle ... siccome vedevo sto porco gta che andava di merda ... ho detto ... mi metto a fà un pò di prove ... oc scheda .. oc cpu .. niente .. catalyst ai su advanced ... niente ... catalyst ai spento .. niente ...
ok ora scrivo afr friendly .. come ho fatto con altri titoli .. avvio il gioco ... ci mette 5 secondi in + a caricarsi ... mah .. ok ... parte il gioco ... e ... :eek: girava il doppio
Cooperdale
23-04-2009, 15:49
In questi giorni ci sono polemiche pazzesche su GTA4 perché un aggiornamento di Games for Windows Live l'ha reso ingiocabile, con stuttering a destra e a manca. Per giocarlo fluido ieri ho dovuto installare un mod.
In questi giorni ci sono polemiche pazzesche su GTA4 perché un aggiornamento di Games for Windows Live l'ha reso ingiocabile, con stuttering a destra e a manca. Per giocarlo fluido ieri ho dovuto installare un mod.
Di quale aggiornamento parli?
Della piattaforma Games For Windows Live o della Patch 1.0.3.0?
Io noto lo stuttering eccome, la 4870x2 l'ho da poco quindi non so se con la 1.0.2.0 sia meglio la situazione, anche perchè reinstallare 15GB di gioco è un pacco enorme :doh:
La mod della quale parli... ti dispiacerebbe condividere la info??? :D
gadducci
23-04-2009, 19:09
io ho provato a rinominare ma mi da questo errore
seculancher :failed to start application 2000 come mai?
darkantony_80
23-04-2009, 20:06
posso rinominare il file anche se ho una 1 sola 4870x2??
Qualcuno gentilmente potrebbe dirmi come si comporta la scheda con i nuovi driver 9.4 e i seguenti giochi? Avrei uno scambio in ballo ma vorrei essere sicuro..
- GTA IV
- Crysis
- Crysis Warhead
- Dirt
- Grid
- FEAR 2
e la tecnologia AVIVO con i blu ray.
Grazie anticipatamente
Con tutti quelli che hai elencato va egregiamente, eccetto GTAIV che non supporta adeguatamente il crossfire... (a dir la verita non supporta praticamente nulla... :mad: )
Per quanto riguarda la riproduzione video ATI è ancora imbattuta da nvidia, più che di AVIVO parlerei di UVD (versione 2.0 per la serie HD4000) che da prestazioni e qualità superiori.
io ho provato a rinominare ma mi da questo errore
seculancher :failed to start application 2000 come mai?
ma il tuo GTAIV è originale? seculauncher è il loader della protezione Securom di GTA4
Cooperdale
23-04-2009, 22:54
Di quale aggiornamento parli?
Della piattaforma Games For Windows Live o della Patch 1.0.3.0?
Io noto lo stuttering eccome, la 4870x2 l'ho da poco quindi non so se con la 1.0.2.0 sia meglio la situazione, anche perchè reinstallare 15GB di gioco è un pacco enorme :doh:
La mod della quale parli... ti dispiacerebbe condividere la info??? :D
Lo stuttering è dovuto all'aggiornamento di Games for Windows Live. Per eliminarlo devi cercare con google il mod xliveless.
A me il gioco prima di questo aggiornamento girava piuttosto bene.
posso rinominare il file anche se ho una 1 sola 4870x2??
prova ... personalmente non ho testato nè disabilitato il crossfirex quindi non saprei se ci sono margini di miglioramento :P ... prova e facci sapere ^__^
andando un pò OT ... (e non) ... x GTA4 ... installate l'aggiornamento 1.0.3.0 ... poi installare la cura di una famosa crew "1911" ... "per eliminare l'inserimento del DVD di GTA4 quindi favorire la Non usure del lettore DVD"... fatto questo rinominare l'eseguibile GTA4.exe (non il launcher.exe) in AFR-FriendlyD3D.exe ... fatto questo nella cartella di GTA4 ... creare un Collegamento sul Desktop ... fare proprietà del collegamento di GTA 4 quindi scrivere
"E:\Program Files (x86)\Rockstar Games\Grand Theft Auto IV\AFR-FriendlyD3D.exe" -novblank -norestrictions -nomemrestrict -texturequality=2 -renderquality=4 -detailquality=99 -viewdistance=99 -width=1920 - height=1080 -fullspecaudio
(nel mio caso il gioco si trova installato in E:\Program Files (x86)\ ... nel vostro caso potrebbe essere C:\Program Files\ ... D:\Program Files\ ... quindi quel primo parametro ossia ... fino a AFR-FriendlyD3D.exe" non modificate nulla)
affianco dopo aver dato uno spazio scrivete o mejo incollate questo
-novblank -norestrictions -nomemrestrict -texturequality=2 -renderquality=4 -detailquality=99 -viewdistance=99 -width=1920 - height=1080 -fullspecaudio
(se il vostro monitor supporta fino a 1280*1024 ... scrivete in -width=1280 e in -height=1024 ... se il vostro monitor supporta fino a 1680*1050 ... scriverete di seguito width= 1680 e height=1050 .. e così via ...)
questi sono parametri che potete anche non inserire ... ma personalmente ho notato dei miglioramenti rispetto a non averli
il gioco .. aumenta significativamente di prestazioni con un quad crossfirex
... io ho provato con parametri diversi ma in questo caso e unico caso c'è un aumento di prestazioni ... tra poco vi posto gli screen con uso delle vpu in game ... e degli fps
N.B. in linea teorica quando attivo il server di rivatuner con le varie stat su schermo perdo circa 10fps ...
:P a fra poco con AFR e senza (crossfirex vs crossfire)
p.s. con la cura di 1911 e quindi con la patch "1030" non ci sono problemi di accesso al live nè di stuttering (neanche in configurazione di crossfirex)
wizard86pz
23-04-2009, 23:46
GPU installata...ho installato anche tutti i driver della MoBo ma mi chiedevo: come primi driver per la GPU messi sul PC non ho usato quelli del CD (versione 8.52) ma direttamente quelli scaricati dal sito Ati (versione 9.4)...fatto bene?
GPU installata...ho installato anche tutti i driver della MoBo ma mi chiedevo: come primi driver per la GPU messi sul PC non ho usato quelli del CD (versione 8.52) ma direttamente quelli scaricati dal sito Ati (versione 9.4)...fatto bene?
non vedo perkè no ^__^...
ps. stò uppando gli screen di gta4 con eseguibile GTAIV e eseguibile AFR ...nelle stesse condizioni di config
ecco i test
sistema di test ... Q6600 @ 3.6ghz, 2 4870x2 @ 800mhz, 8 gb ram
risoluzione (massima per il mio monitor) 1920*1080 settaggi massimi tranne per la distanza visuale
unica nota dolente rinominando l'eseguibile in afr ... sono i tempi di caricamento .. quasi doppi (1 minuto e mezzo in linea di massima)... proprio xkè si manda in cache dati su una seconda 4870x2
con eseguibile AFR
http://img16.imageshack.us/img16/3964/gta4configafr.th.jpg (http://img16.imageshack.us/my.php?image=gta4configafr.jpg)
http://img14.imageshack.us/img14/1149/gta4configafr2.th.jpg (http://img14.imageshack.us/my.php?image=gta4configafr2.jpg)
http://img23.imageshack.us/img23/231/gta4configafr3.th.jpg (http://img23.imageshack.us/my.php?image=gta4configafr3.jpg)
con eseguibile GTAIV.exe
http://img25.imageshack.us/img25/5674/gta4config.th.jpg (http://img25.imageshack.us/my.php?image=gta4config.jpg)
http://img23.imageshack.us/img23/9163/gta4config2.th.jpg (http://img23.imageshack.us/my.php?image=gta4config2.jpg)
http://img21.imageshack.us/img21/10/gta4config3.th.jpg (http://img21.imageshack.us/my.php?image=gta4config3.jpg)
NB. il gioco senza rivatuner attivo quindi senza le stat su OSD .. sono di circa 10/15 fps in + rispetto a quanto dimostrato su gli screen ... in alcuni casi anche 80 fps invece che 60 (quindi 20fps in + rispetto a gli screen; in AFR)
NB2. notate che con l'eseguibile afr il gioco sfrutta 4 schede video anche un pò di + rispetto a quando è caricato l'eseguibile GTAIV.exe
attendo notizie con chi ha una sola 4870x2 e con settaggi estremi ed eseguibile AFR
thenomadsoul
24-04-2009, 07:42
unica nota dolente rinominando l'eseguibile in afr ... sono i tempi di caricamento .. quasi doppi (1 minuto e mezzo in linea di massima)... proprio xkè si manda in cache dati su una seconda 4870x2
Per risolvere il problema dei tempi di caricamento basta che disattivi il v-sync!! anche io non ci potevo credere, dopo aver installato l'ultima patch tempi di caricamento raddoppiati. Disattivando il v-sync si sono dimezzati.. prova a vedere se risolvi..
Per risolvere il problema dei tempi di caricamento basta che disattivi il v-sync!! anche io non ci potevo credere, dopo aver installato l'ultima patch tempi di caricamento raddoppiati. Disattivando il v-sync si sono dimezzati.. prova a vedere se risolvi..
con eseguibile gtaiv.exe è come dici te ... (e ti ringrazio x il suggerimento =P) però con eseguibile modificato ... i tempi sono lunghi il doppio cioè tipo con vsync attivo .. o con eseguibile gtaiv.exe 1.0.0.0 :muro:
Lascia quelli ASUS! ;) Sono perfetti: i giochi non si piantano mai nemmeno nei caricamenti e sono molto fluidi, Crossfire sempre attivo , ho riscontrato una luminosita` ed una brillantezza dei colori incredibile (infatti supportano i monitor ASUS con quella particolare tecnologia per i colori che non ricordo il nome...) ed inoltre a mio avviso scaldano molto meno....prova! ;)
Lascia quelli ASUS! ;) Sono perfetti: i giochi non si piantano mai nemmeno nei caricamenti e sono molto fluidi, Crossfire sempre attivo , ho riscontrato una luminosita` ed una brillantezza dei colori incredibile (infatti supportano i monitor ASUS con quella particolare tecnologia per i colori che non ricordo il nome...) ed inoltre a mio avviso scaldano molto meno....prova! ;)
io con quelli asus avevo le temp a 108 gradi ... quoto per la brillantezza dei colori... ma non delle performance
Bimbodj .. che programma usi per monitorare l uilizzo delle GPU mentre giochi ?
Bimbodj .. che programma usi per monitorare l uilizzo delle GPU mentre giochi ?
con rivatuner ...
apri rivatuner selezioni la freccettina a destra .. hardware monitoring
tasto destro su gpu0 usage ... setup ... show gpu0 \ gpu usage in on screen display ... fai così x tutto quello che ti interessa vedere su schermo ... cpu gpu1 gputemp e così via ... una volta fatto sto passaggio ... devi premere su "run sever" (un icona simile a rivatuner .. ma con una freccetta verde ...)
edit1:
http://img13.imageshack.us/img13/8493/runserver.th.jpg (http://img13.imageshack.us/my.php?image=runserver.jpg)
se poi vuoi vedere anche gli fps ... vai sempre su hardware monitoring ... premi setup in basso a destra ... e metti il segno di spunta a Framerate ... fai ok ... quindi tasto destro su framerate ... setup e vedi se c'è on screen display .. come su gpu0 o simili
edit2: calcola che perdi in ogni gioco dai 10 fps minimi a 30fps in alcune condizioni
ecco i test
NB. il gioco senza rivatuner attivo quindi senza le stat su OSD .. sono di circa 10/15 fps in + rispetto a quanto dimostrato su gli screen ... in alcuni casi anche 80 fps invece che 60 (quindi 20fps in + rispetto a gli screen; in AFR)
NB2. notate che con l'eseguibile afr il gioco sfrutta 4 schede video anche un pò di + rispetto a quando è caricato l'eseguibile GTAIV.exe
attendo notizie con chi ha una sola 4870x2 e con settaggi estremi ed eseguibile AFR
Ma questo gioco non ha un bench integrato ?
Per verificare i miglioramenti non si fa prima a fare il bench con nome dell'exe originale, e poi con l'exe rinominato ?
supeuser
24-04-2009, 20:11
anche io ho la asus... ma allora meglio i suoi drive asus o quelli ati?
Ciao Ragà,
4870 x2 Sapphire nuova a 300 euro inclusa spedizione o xfx gtx 285 usata ( 2mesi) a 200 euro inclusa spedizione?
sto impazzendo :muro:
thevortex46
24-04-2009, 22:40
Ciao Ragà,
4870 x2 Sapphire nuova a 300 euro inclusa spedizione o xfx gtx 285 usata ( 2mesi) a 200 euro inclusa spedizione?
primaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
supeuser
24-04-2009, 22:41
Ciao Ragà,
vai di 4870x2 e' una bestia... se hai un 24 pollici poi e' una goduria assurda... :D
primaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
l'accendiamo!:D
supeuser
24-04-2009, 22:45
l'accendiamo!:D
attorciamola!!! e poi appena esce sto benedetto dissipatore a tre ventole sta pure fresca e silenziosa... ma quando esceeeeeeeeee:muro:
attorciamola!!! e poi appena esce sto benedetto dissipatore a tre ventole sta pure fresca e silenziosa... ma quando esceeeeeeeeee:muro:
ok grazie..sto concludendo la trattativa con un utente di questo forum.....
ha detto che è nuova...l'hanno sostituita con la sua che aveva mandato in rma...:D
mi ha mandato foto...che ne dite? :p
http://img5.imageshack.us/img5/5664/4870x223.jpg
http://img5.imageshack.us/img5/7024/4870x243.jpg
http://img5.imageshack.us/img5/4678/4870x213.jpg
spero sia una bella 4870x2...vero?
Ma questo gioco non ha un bench integrato ?
Per verificare i miglioramenti non si fa prima a fare il bench con nome dell'exe originale, e poi con l'exe rinominato ?
non è molto realistico ... dato che verifica in condizioni di stress limitato il bench ... cmq ora lo eseguo e posto gli screen :p
supeuser
24-04-2009, 23:11
prendila sembra perfetta e poi se e' da rma...
prendila sembra perfetta e poi se e' da rma...
concluso la trattativa..presa!!!!!!!:D
ma come mai sulla scheda non cè +la "zozza" disegnata?:ciapet:
appena arriva posto le mie impressioni e divento ormai uno di questo THREAD :p
supeuser
24-04-2009, 23:19
la zozza sta sulla 4870x2 ASUS (come la mia) guarda il primo post ce ne sono di varie marche e relativi adesivi...
leggiti bene tutto, la scheda se configurata a dovere e' una cannonata...
secondo il benchmark la differenza è di 1 solo fps O.o ... :mbe: ... con afr e senza ... però nel test non ci sono miellemila macchine ... nn ci sono millemila ombre delle persone ... le persone ... è moooooooolto semplicistico ... e nn posso utilizzarlo come test reale ... se c'era + complessità era + attendibile. .. però se il bench mi dice ... con afr 50fps ... senza 48.9 ... e poi nel gioco quel 48.9 diventa 30 fps ... come può diventarne anche 15 ... cioè non è nè continuo nè reale ... mentre con afr questa differenza e discontinuità Io non l'ho notata... e i catalyst 9.5 beta danno le stesse performance dei 9.4 ...
concluso la trattativa..presa!!!!!!!:D
ma come mai sulla scheda non cè +la "zozza" disegnata?:ciapet:
appena arriva posto le mie impressioni e divento ormai uno di questo THREAD :p
se vuoi ti dò il dissi dell'asus :Prrr: siccome c'ho i waterblock non mi serve a nulla :P ...
supeuser
25-04-2009, 10:04
secondo il benchmark la differenza è di 1 solo fps O.o ... :mbe: ... con afr e senza ... però nel test non ci sono miellemila macchine ... nn ci sono millemila ombre delle persone ... le persone ... è moooooooolto semplicistico ... e nn posso utilizzarlo come test reale ... se c'era + complessità era + attendibile. .. però se il bench mi dice ... con afr 50fps ... senza 48.9 ... e poi nel gioco quel 48.9 diventa 30 fps ... come può diventarne anche 15 ... cioè non è nè continuo nè reale ... mentre con afr questa differenza e discontinuità Io non l'ho notata... e i catalyst 9.5 beta danno le stesse performance dei 9.4 ...
se vuoi ti dò il dissi dell'asus :Prrr: siccome c'ho i waterblock non mi serve a nulla :P ...
magari se proprio lo dai via e non lo prende... possiamo accordarci :D
magari se proprio lo dai via e non lo prende... possiamo accordarci :D
a rigor di logica ne ho 2 :sofico: ... :p
thenomadsoul
25-04-2009, 10:33
E' quello a tre ventole? migliorano molto le temperature? (e soprattuto il rumore?)
potrei essere molto interessato anche ioooooo
in coda :D
E' quello a tre ventole? migliorano molto le temperature? (e soprattuto il rumore?)
potrei essere molto interessato anche ioooooo
in coda :D
ihihi no niente triventola è la versione singola :P
supeuser
25-04-2009, 13:03
edit... attendo il triventola della artc, prima o poi uscira'...
bronzodiriace
25-04-2009, 13:40
mmmm
in grid usate l AA dal gioco o dal pannelo dei catalyst?
Cooperdale
25-04-2009, 13:47
edit... attendo il triventola della artc, prima o poi uscira'...
Anche io lo aspetto, però stanno un pò esagerando col ritardo...
Anche io lo aspetto, però stanno un pò esagerando col ritardo...
Gia`...dovrebbe uscire a Maggio in teoria.....:cry: :muro:
fssdfsfsdfdsfsfd
25-04-2009, 14:41
raga per caso sapete come mai per sentire l'audio devo per forza attaccare le casse del pc??perchè io ho collegato il tv al pc tramite il cavo dvi-hdmi però non mi si sente l'audio..
supeuser
25-04-2009, 14:47
raga per caso sapete come mai per sentire l'audio devo per forza attaccare le casse del pc??perchè io ho collegato il tv al pc tramite il cavo dvi-hdmi però non mi si sente l'audio..
pannello di controllo poi audio e poi schegli come predefinito AUDIO HDMI
l'HDMI usa un connettore piu' compatto e trasporta l'audio
dvi: trasporta solo video
fssdfsfsdfdsfsfd
25-04-2009, 15:18
no non trovo la voce che dici te in xp mi da solo sound max
b4stardo
25-04-2009, 16:01
PEnso che non puoi, perchè l'uscita della scheda video è dvi, quindi senza audio, mentre l'adattatore che usi per convertirla in hdmi cmq non ha una sorgente audio.
PEnso che non puoi, perchè l'uscita della scheda video è dvi, quindi senza audio, mentre l'adattatore che usi per convertirla in hdmi cmq non ha una sorgente audio.
funziona perfettamente ... sull'adattatore da dvi a hdmi passa anche Audio!
sui xp devi installare i driver audio hdmi dell'ati
thenomadsoul
25-04-2009, 16:53
ihihi no niente triventola è la versione singola :P
che brutta notizia :muro:
già stavo sbavando :sbav:
fssdfsfsdfdsfsfd
25-04-2009, 17:26
sono per caso questi??
http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx?driver=VideoCard/xp32-suite
supeuser
25-04-2009, 17:33
no non trovo la voce che dici te in xp mi da solo sound max
in vista appena installi i drive della gpu mette di default l'audio hdmi... forse in xp devi installarli separatamente...
edit infatti eccoli:
http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx?p=xp/hdmiaudio-xp
supeuser
25-04-2009, 17:35
sono per caso questi??
http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx?driver=VideoCard/xp32-suite
no, dovrebbero essere questi:
Salve ragazzi, tra poco mi arriva una "gainward rampage700 gs glh" che metterò al posto della Inno 3d Gtx 295 :D ! Volevo chiedervi se esiste un software per fare overvolt su tale scheda? Grazie mille per ogni possibile risposta! Ciauz!
supeuser
26-04-2009, 10:31
Salve ragazzi, tra poco mi arriva una "gainward rampage700 gs glh" che metterò al posto della Inno 3d Gtx 295 :D ! Volevo chiedervi se esiste un software per fare overvolt su tale scheda? Grazie mille per ogni possibile risposta! Ciauz!
ciao non serve OC :D
solo una curiosita', come mai passi dalla 295 alla 4870x2? ovvio che hai fatto bene, ma sono curioso... :-)
io ho un 24 pollici 16:9 e devo dire che sta scheda fa paura... non ho mai provato la 295, ma su questa posso dirti chealle alte risoluzioni e' una bomba...
io la ho su un 24 pollici e un 42 pollici... ogni volta che gioco sul 42 ci parlo co la GPU e forse un giorno mi rispondera' pure...
solo una curiosita', come mai passi dalla 295 alla 4870x2? ovvio che hai fatto bene, ma sono curioso... :-)
io ho un 24 pollici 16:9 e devo dire che sta scheda fa paura... non ho mai provato la 295, ma su questa posso dirti chealle alte risoluzioni e' una bomba...
io la ho su un 24 pollici e un 42 pollici... ogni volta che gioco sul 42 ci parlo co la GPU e forse un giorno mi rispondera' pure...
hehehe che simpatico :D ! Cmq vorrei passare, alla 4870x2 perche la GTX 295 vendo bene ora prima che cali di prezzo (sui 350 - 400 euro) mentre la 4870x2 su ebay la trovo sui 200-250 euro +s.s. Ne faccio un discorso di prezzo in quanto ho visto che le prestazioni sono più o meno le stesse a parte il supporto physx che per il momento non serve quasi a nulla! Non credo che la 4870x2 scenderà oltre a questo prezzo quindi in un futuro vendendola non ci rimetterei uguale a quanto farei con la GTX 295. Tanto in 4-6 mesi passo di sicuro a G300 o Rv870 quindi faccio il cambio in visione di un cambio migliore per il futuro! ;)
darkantony_80
26-04-2009, 12:27
secondo voi vale la pena cambiare una 4870x2 x una zotac 285??
secondo voi vale la pena cambiare una 4870x2 x una zotac 285??
dopo aver letto il messaggio di Ywes non è scattato un piccolo suggerimento nascosto? :D
darkantony_80
26-04-2009, 12:51
era giusto x chiedere nulla di che
Mister Tarpone
26-04-2009, 12:53
non è tanto ovvio, la 295 (che monta 2 gpu GTX275) va di + :D
netcrusher
26-04-2009, 12:55
ragazzi all'altezza della connessione per il crossifire della scheda c'è una piccola scatolina con due switch, qualcuno potrebbe illuminarmi cosa regola???
grazie
ragazzi all'altezza della connessione per il crossifire della scheda c'è una piccola scatolina con due switch, qualcuno potrebbe illuminarmi cosa regola???
grazie
on off meccanico crossfire se non erro oppure è il selettore pal ntsc... ma vado d+ sulla prima
supeuser
26-04-2009, 15:29
ma piu' forte o meno forte io non trovo un gioco che non va fluidissimo con tutto al massimo... poi se ne facciamo una questione di moda o di soli bench :D
sono due schede ottime, io preferisco la ati per una questione di altissime risoluzioni ma sono tutte e due al top, sfido chiunque con un normale pc a notare differenze, sono tutte e due oltre quello che serve al momento...
ciao raga'.
Ho un problemino:
Appena provo ad avviare Furmark mi si riavvia il pc!!!!
La skeda non è okkata, ho solo frequenze ribassate in 2d..
Opinioni?
illidan2000
26-04-2009, 16:26
ma piu' forte o meno forte io non trovo un gioco che non va fluidissimo con tutto al massimo... poi se ne facciamo una questione di moda o di soli bench :D
sono due schede ottime, io preferisco la ati per una questione di altissime risoluzioni ma sono tutte e due al top, sfido chiunque con un normale pc a notare differenze, sono tutte e due oltre quello che serve al momento...
crysis?
supeuser
26-04-2009, 17:36
crysis?
ancora con crysyis... e' stato programmato per nvidia... ed in ogni caso ci gioco a 1440x900 con tutto su enthusia e filtro a 8x e directx 10 a faccio 30fps oppure 1920/1080 con poco meno e per essere un gioco che hanno programmato per nvidia e' un capolavoro...
sta scheda e' una bestia, ed essendo sulla discussione della 4870x2 che pensi ti possa dire di piu'? se calcoli che làho pagata 360 euro poi (ti parlo di mesi fa) in quel momento era un acquisto obbligato... certo poi ogni 3/6 mesi tutto cambia...
Sono tutte uguali le saphire,club3d,asus ecc.. a livello di clock?
lissapan
26-04-2009, 19:09
Scusate! chiedo aiuto per far partire in automatico asus smartdoctor!
tutte le volte che riavvio il pc con S.O. Vista 64bit mi chiede l'autorizzazioe per far partire questo programma mentre invece prima non mi è mai successo!!
qualcuno mi sà spiegare come posso far partire in automatico Smartdoctor senza che tutte le volte mi chieda l'autorizzazione? grazie
supeuser
26-04-2009, 19:14
beh... però passare da una scheda video migliore ad una peggiore (che poi attualmente se fai 200fps o ne fai 250 non ti cambia niente è un altro discorso), a meno che ci ha guadagnato soldi, non è ovvio, questo vogliamo dire :)
Infatti era quella la mia curiosita'... per il fatto che ho detto che ha fatto bene era "di parte", non si era capito? :D
supeuser
26-04-2009, 19:15
Scusate! chiedo aiuto per far partire in automatico asus smartdoctor!
tutte le volte che riavvio il pc con S.O. Vista 64bit mi chiede l'autorizzazioe per far partire questo programma mentre invece prima non mi è mai successo!!
qualcuno mi sà spiegare come posso far partire in automatico Smartdoctor senza che tutte le volte mi chieda l'autorizzazione? grazie
disattiva il controllo amministratore (AUC mi pare) dal pannello di controllo...
oppure disintallalo e reinstallalo cliccando con il destro sull'eseguibile e seleziona "esegui come amministratore" forse cosi' va'...
lissapan
26-04-2009, 19:37
disattiva il controllo amministratore (AUC mi pare) dal pannello di controllo...
oppure disintallalo e reinstallalo cliccando con il destro sull'eseguibile e seleziona "esegui come amministratore" forse cosi' va'...
Mi scoccia disattivare AUC anche perchè prima andava senza dover disattivarlo!
ho provato anche ad installarlo con esegui come ammi.... ma il problema rimane!!!
ma cosa cavolo può essere successo???
cmq grazie
illidan2000
26-04-2009, 20:09
ancora con crysyis... e' stato programmato per nvidia... ed in ogni caso ci gioco a 1440x900 con tutto su enthusia e filtro a 8x e directx 10 a faccio 30fps oppure 1920/1080 con poco meno e per essere un gioco che hanno programmato per nvidia e' un capolavoro...
sta scheda e' una bestia, ed essendo sulla discussione della 4870x2 che pensi ti possa dire di piu'? se calcoli che làho pagata 360 euro poi (ti parlo di mesi fa) in quel momento era un acquisto obbligato... certo poi ogni 3/6 mesi tutto cambia...
è come dire che alcune benzine sono fatte apposta per mcLaren e non per la Ferrari. non ha senso
fssdfsfsdfdsfsfd
26-04-2009, 20:19
no niente anche installando i driver non mi da la voce in audio , ma solo quella saund max ..che pall .. oltretutto o persino disinstallato saund max ma niente dal tv non ne vuole sapere di sentirsi..
è come dire che alcune benzine sono fatte apposta per mcLaren e non per la Ferrari. non ha senso
non so quanto il paragone sia azzeccato...
giochi ottimizzati per l'una o l'altra concorrente (ati e nvidia) esistono eccome...
Beh non direi proprio.. guarda in questo sito:
http://www.hardware.fr/articles/748-9/dossier-nvidia-geforce-gtx-295.html
Potrai vedere che a 2560x1600 la 4870x2 è superiore alla GTX 295. Con filtri AAx8 è superiore anche a 2 GTX 280 in sli! Il quad Sli contro il CrossfireX e altra storia perche la 4870x2 non riesce a scalare come la Gtx 295 con 4 gpu. Pero su singola scheda a risoluzioni più alte la 4870x2 tira fuori le unghie! Sinceramente non ho voglia di rifarmi un altro quad sli, ed in più mi è arrivato il 30" quindi vado di 4870x2 e guadagno anche sui 150 euro cambiandola oltre a salire di FPS in alta risoluzione. Non mi sembra tanto male come cosa no? Che ne dite voi! :D
dopo aver letto il messaggio di Ywes non è scattato un piccolo suggerimento nascosto? :D
Quale sarebbe il suggerimento nascosto? :mbe:
Mister Tarpone
26-04-2009, 20:46
Beh non direi proprio.. guarda in questo sito:
http://www.hardware.fr/articles/748-9/dossier-nvidia-geforce-gtx-295.html
Potrai vedere che a 2560x1600 la 4870x2 è superiore alla GTX 295. Con filtri AAx8 è superiore anche a 2 GTX 280 in sli!
naaa son fesserie, non mi faccio infinocchiare dalle review... son 2 belle dual ma la 295 in generale è meglio della 4870x2 ;)
2 gpu 275 sono superiori a 2 gpu 4870..e lo sli rende meglio del crossifre ;)
inoltre qui ed in altri forum ho visto utenti che le han provate entrambe ed alla fine son passati/ han scelto la 295 ...chissà come mai :asd:
ciao ;)
naaa son fesserie, non mi faccio infinocchiare dalle review... son 2 belle dual ma la 295 in generale è meglio della 4870x2 ;)
inoltre qui ed in altri forum ho visto utenti che le han provate entrambe ed alla fine son passati/ han scelto la 295 ...chissà come mai :asd:
ciao ;)
Certo se usi il monitor 1920x1200 ti do ragione, ma a 2560x1600 non ci son storie, la 4870x2 ad alta definizione con filtri attivi è molto più avanti! Sono sempre 1gb di ram contro 890Mb, e due architetture diverse! Di conseguenza si comportano in maniera diversa! Non si puo fare i paragoni come se stessero sempre sullo stesso campo di battaglia! Le cose cambiano al cambiare delle definizioni e dei giochi usati!
ciao ;)
allora..secondo il mio modestissimo parere... non bisogna confrontare in assoluto due schede video...
ma bisogna confrontare due schede video dello stesso prezzo...
per esempio...
è indubbio (tranne qualche piccolissima eccezione) che la gtx 295 vada di più della 4870x2 (vuoi per architettura migliore, vuoi per semplice potenza bruta superiore, vuoi per titoli maggiormente ottimizzati) però è anche vero che tra 4870x2 esiste una differenza di prezzo...
non tanto adesso che la differenza si è molto assottigliata, però pensiamo a 1-2 mesi fa....
4870x2 costava intorno ai 370€, gtx295 costava intorno ai 450€ (adesso invece costa 340 la 4870x2 e 400€ la gtx295)
diciamo che a parità di costo magari potevo prendere una 4870x2 + un waterblock (nel caso l'utente possedesse un impianto a liquido) oppure un "ipotetico" dissipatore aftermarket con il quale avrei potuto overclokkare la 4870x2 (più di quanto non avessi potuto fare con la gtx295 tutta stock) e assottigliare se non eliminare del tutto il gap prestazionale esistente....
stiamo parlando di differenze molto basse di prezzo e un ragionamento del tutto ipotetico...
correggetemi se sbaglio...
;)
Link interessante sull'uso delle DX 10.1.
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2009/test_5_spiele_direct3d_101_test/#abschnitt_einleitung
illidan2000
26-04-2009, 21:26
giochi ottimizzati per l'una o l'altra concorrente (ati e nvidia) esistono eccome...
si, ma più di un 5% nn possono andare
Mister Tarpone
26-04-2009, 21:32
allora..secondo il mio modestissimo parere... non bisogna confrontare in assoluto due schede video...
ma bisogna confrontare due schede video dello stesso prezzo...
per esempio...
è indubbio (tranne qualche piccolissima eccezione) che la gtx 295 vada di più della 4870x2 (vuoi per architettura migliore, vuoi per semplice potenza bruta superiore, vuoi per titoli maggiormente ottimizzati) però è anche vero che tra 4870x2 esiste una differenza di prezzo...
non tanto adesso che la differenza si è molto assottigliata, però pensiamo a 1-2 mesi fa....
4870x2 costava intorno ai 370€, gtx295 costava intorno ai 450€ (adesso invece costa 340 la 4870x2 e 400€ la gtx295)
diciamo che a parità di costo magari potevo prendere una 4870x2 + un waterblock (nel caso l'utente possedesse un impianto a liquido) oppure un "ipotetico" dissipatore aftermarket con il quale avrei potuto overclokkare la 4870x2 (più di quanto non avessi potuto fare con la gtx295 tutta stock) e assottigliare se non eliminare del tutto il gap prestazionale esistente....
stiamo parlando di differenze molto basse di prezzo e un ragionamento del tutto ipotetico...
correggetemi se sbaglio...
;)
boh.. IO sinceramente per la stessa cifra al posto di una x2 + waterblok sceglierei la 295 che tanto si occa pure questa senza troppe menate..
ciao!
Dany16vTurbo
26-04-2009, 21:42
Fate come me, prendetevi una GTX285 FTW e occatela, stesse prestazioni di una 4870x2 ma meno rogne...
Mister Tarpone
26-04-2009, 21:44
Fate come me, prendetevi una GTX285 FTW e occatela, stesse prestazioni di una 4870x2 ma meno rogne...
"stesse prestazioni"
con Crysis non penso , sai..
cmq anche io sono per la single gpu http://www.pctunerup.com/up//results/_200904/20090426211610_metal.gif
Dany16vTurbo
26-04-2009, 21:46
"stesse prestazioni"
con Crysis non penso , sai..
Crysis non è l'unico MIO parametro di confronto, anzi....
Con Vantage sono a 500pt di distacco a vantaggio della x2, ma con cod4, cod5, l4d, mirror's edge e grid se va bene ci sono 5-6fps di differenza :)
Prima avevo la 4870x2, onestamente quei pochi fps in più in Crysis li ammortizzo con il resto, meno problemi, meno crash e meno consumi ;)
Mister Tarpone
26-04-2009, 21:48
Con Vantage sono a 500pt di distacco a vantaggio della x2, ma con cod4, cod5, l4d, mirror's edge e grid se va bene ci sono 5-6fps di differenza :)
Prima avevo la 4870x2, onestamente quei pochi fps in più in Crysis li ammortizzo con il resto, meno problemi, meno crash e meno consumi ;)
bravo la single gpu alla fine è sempre una scelta saggia perchè non fa girare i coglions...http://www.pctunerup.com/up//results/_200904/20090426211610_metal.gif
boh.. IO sinceramente per la stessa cifra al posto di una x2 + waterblok sceglierei la 295 che tanto si occa pure questa senza troppe menate..
ciao!
beh il mio discorso era un pò più generico...
chessò "mettiamo il caso" che uno fa la piattaforma per vedere il numerino alto al 3dmark2006...
e mettiamo il caso che uno sceglie per ragioni di budget gtx 295 + dual core...
magari prendendo 4870x2 con quei 60-70-80€ di differenza potrebbe prendere un quad core e alimentare il numero totale del 3dmark06 facendo punteggio sulla cpu...
questo è uno stupido esempio...
per farvi capire quanto sia inutile a volte paragonare due schede...
sottolinea nuovamente la stupidità dell'esempio...
;)
resta il fatto che in generale gtx295 > 4870x2 sia in prestazione che in prezzo...
bravo la single gpu alla fine è sempre una scelta saggia perchè non fa girare i coglions...http://www.pctunerup.com/up//results/_200904/20090426211610_metal.gif
quoto straquoto......
;)
dewwwxx84
26-04-2009, 22:16
netcrusher
26-04-2009, 22:41
hehehe che simpatico :D ! Cmq vorrei passare, alla 4870x2 perche la GTX 295 vendo bene ora prima che cali di prezzo (sui 350 - 400 euro) mentre la 4870x2 su ebay la trovo sui 200-250 euro +s.s. Ne faccio un discorso di prezzo in quanto ho visto che le prestazioni sono più o meno le stesse a parte il supporto physx che per il momento non serve quasi a nulla! Non credo che la 4870x2 scenderà oltre a questo prezzo quindi in un futuro vendendola non ci rimetterei uguale a quanto farei con la GTX 295. Tanto in 4-6 mesi passo di sicuro a G300 o Rv870 quindi faccio il cambio in visione di un cambio migliore per il futuro! ;)
azz su ebay che è un covo di mariuoli trovi la hd4870x2 a 200 euro???? dai amico non diciamo assurdità il prezzo più basso lo trovi qui sul mercatino, diciamo che al momento la scheda la si cede sui 300 euro spedizione inclusa, quindi un 280-290 euro per la vga.......se veramente la vendono a 200 euro me ne compro una pure io ma è assolutamente improbabile.....su ebay poi che oramai è un covo di ladri non penso proprio...........
x dark antony
io in tutta sincerità passerei alla gtx 285, come prestazioni siamo lì però in sli va più forte della hd4870x2 , ragà niente fanboyismo ok? c'ho pure io la hd4870x2 però quanno ce vò ce vò....
Si però quei 5 Fps di differenza in una media di 30Fps non fa male averli in più! Poi c'è da dire anche che non sono importanti i fps massimi ma quelli minimi, e le dual gpu si sa che hanno fps minimi più alti di una singola gpu!
bronzodiriace
26-04-2009, 22:46
con grid dove lo attivate l AA?
CCC o nel gioco?
E nel gioco cosa cambia tra Msaa e Level 2-level 3?
azz su ebay che è un covo di mariuoli trovi la hd4870x2 a 200 euro???? dai amico non diciamo assurdità il prezzo più basso lo trovi qui sul mercatino, diciamo che al momento la scheda la si cede sui 300 euro spedizione inclusa, quindi un 280-290 euro per la vga.......se veramente la vendono a 200 euro me ne compro una pure io ma è assolutamente improbabile.....su ebay poi che oramai è un covo di ladri non penso proprio...........
x dark antony
io in tutta sincerità passerei alla gtx 285, come prestazioni siamo lì però in sli va più forte della hd4870x2 , ragà niente fanboyismo ok? c'ho pure io la hd4870x2 però quanno ce vò ce vò....
Beh lo vuoi dire a me che ne ho due sotto occhio! Ho detto tra i 200 ed i 250 euro! Ne sto osservando diverse da almeno 2 settimane ed una sola è stata venduta a 200 ma in media siamo tra i 235 ed i 250! Se vuoi e non ci credi, in PVT ti linko pure una che è appena terminataa 251! Poi fai te ci sono tante persone che si mettono i paraocchi e non vogliono vedere le cose come stanno! Sarà anche un covo di ladri ma gli affari che si fanno la non si fanno da nessuna parte! Io non ho mai avuto problemi di nessun tipo! Poi ci sono sempre le eccezioni, sicuramente qualche persona disonesta ci sarà, ma queste persone ci sono anche nella vita comune! Chi li conosce li evita!
netcrusher
26-04-2009, 23:17
Beh lo vuoi dire a me che ne ho due sotto occhio! Ho detto tra i 200 ed i 250 euro! Ne sto osservando diverse da almeno 2 settimane ed una sola è stata venduta a 200 ma in media siamo tra i 235 ed i 250! Se vuoi e non ci credi, in PVT ti linko pure una che è appena terminataa 251! Poi fai te ci sono tante persone che si mettono i paraocchi e non vogliono vedere le cose come stanno! Sarà anche un covo di ladri ma gli affari che si fanno la non si fanno da nessuna parte! Io non ho mai avuto problemi di nessun tipo! Poi ci sono sempre le eccezioni, sicuramente qualche persona disonesta ci sarà, ma queste persone ci sono anche nella vita comune! Chi li conosce li evita!
scusa la curiosità ma queste vga che osservi sono in vendita in Italia o all'estero perchè io vedo solo dei compralo subito da 400 e passa euro....
quoto ... non è un paragone possibile ... xkè
1. se un gioco viene ottimizzato dx10.1(vedi tom clancy hawx)... può di conseguenza andare in dx10.1 e avere performance superiori rispetto a dx10(quindi negativo x nvidia)
2. se un gioco viene ottimizato x una scheda (caso crysis) è ovvio che gli sviluppatori creano una situazione ideale per quel produttore ... quindi massima scalabilità ... migliori performance ... (a volte un pò a discapito della qualità visiva) ... però in ogni Caso .. gira meglio per quel produttore invece che per l'artro
3. vi ricordate il Bump Mapping? Matrox G400 vs Riva TNT2 ...
4. se un gioco ha ombre ottimizzate per un produttore .. è ovvio che l'artro che calcolare determinati effetti deve fare più operazioni quindi rallenta ...
... e si può andar avanti per ore con esempi ...
ciao ;)
ho dimostrato poco sù ... in 3dmark 4vpu 4870 fare 20000 punti al 3dmark @ 1920*1080 AA24X AF16X AA Quality
e solo a 32X di antialising fare poco di più 18000 punti ... quindi il Crossfire Scala al 100% bisogna solo trovare la condizione ideale ... certo non è il massimo ... xkè si potrebbe anke desiderare avere una scalabilità del 100% anche in condizioni senza AA e AF .. però secondo me ... Attualmente il Crossfire/CrossfireX 3/4 è Ottimo
Andrea deluxe
27-04-2009, 14:29
oggi mi e' arrivata una 4870 x2 per il secondo pc....
avete consigli da darmi?
un grazie anticipato a tutti
Benzamen
27-04-2009, 15:21
Ciao ragazzi oggi ho voluto provare i catalyst 9.5 beta quindi ho fatto un po' di test ecco i risultati:
Risolti i seguenti problemi:
- Problema frequenze in 2D della seconda GPU
- Problema caricamento del gioco di crysis whared
Test fatti :
- 3DMark Vantage Performance Score:12869 GPU score: 15393 CPU score: 8627
- Benchmark crysis 1920x1080 NOAA DX10 VeryHigh 64Bit Min Fps 26,94 Max Fps 47,02 Last Avarage 38,03
Test fatti con il seguente PC:
Mainboard: Asus Rampage Formula x48
CPU: e8500 3.16GHz @ 4.20GHz
Ram: corsair dominator dhx 2x2gb 1066
Scheda video: Sapphire 4870x2
Hd: 500gb segate barracuda 7200.11
Sistema operativo: Windows Vista 64bit SP1
Questo e tutto spero di aver fatto cosa gradita ciao a tutti.
wizard86pz
27-04-2009, 15:25
Ragazzi, possiedo anch'io una Ati HD4870X2 assembleta dall'Asus (versione tri-fan: link (http://www.asus.it/products.aspx?l1=2&l2=8&l3=774)), ma da quando ho iniziato a provare qualche gioco impegnativo graficamente come Far Cry 2, Empire: Total War, Call Of Duty 5 c'è un problema seccantissimo che mi attanaglia: l'ho provati al max delle impostazioni grafiche di texture e renderizzazione video...insomma max risoluzione, anti-alising, filtri ansiotropici...la scheda li supporta bene e il gioco è molto fluido e dettagliato, ma dopo un 30 secondi lo schermo diviene nero, si ricarica brevemente il gioco e la grafica elaborata è assolutamente sbagliata, si vede male non nel senso che non sia fluido il gioco, ma è proprio la rappresentazione grafica 3D che viene mal calcolata e mal visulizzata con relativi sfarfallii e mura non rappresentate, pezzi di terreno trasparenti, insomma c'è un problema di calcolo della grafica...quando poi esco dal gioco mi appare l'avviso di sistema di Vista che mi avverte che il driver video ha smesso di rispondere (quindi schermata nera per qualche secondo) ed è stato successivamente ripristinato, ma la grafica elaborata dopo questo "crash" del driver è assolutamente inverosimile e sbagliata...ho scaricato i driver ultimi dell'Ati...i 9.4 Catalyst...cosa suggerite di fare? Ho preso questa scheda per non avere questi problemi che sto avendo...vi prego di aiutarmi, grazie in anticipo...:rolleyes:
supeuser
27-04-2009, 15:49
Ragazzi, possiedo anch'io una Ati HD4870X2 assembleta dall'Asus (versione tri-fan: link (http://www.asus.it/products.aspx?l1=2&l2=8&l3=774)), ma da quando ho iniziato a provare qualche gioco impegnativo graficamente come Far Cry 2, Empire: Total War, Call Of Duty 5 c'è un problema seccantissimo che mi attanaglia: l'ho provati al max delle impostazioni grafiche di texture e renderizzazione video...insomma max risoluzione, anti-alising, filtri ansiotropici...la scheda li supporta bene e il gioco è molto fluido e dettagliato, ma dopo un 30 secondi lo schermo diviene nero, si ricarica brevemente il gioco e la grafica elaborata è assolutamente sbagliata, si vede male non nel senso che non sia fluido il gioco, ma è proprio la rappresentazione grafica 3D che viene mal calcolata e mal visulizzata con relativi sfarfallii e mura non rappresentate, pezzi di terreno trasparenti, insomma c'è un problema di calcolo della grafica...quando poi esco dal gioco mi appare l'avviso di sistema di Vista che mi avverte che il driver video ha smesso di rispondere (quindi schermata nera per qualche secondo) ed è stato successivamente ripristinato, ma la grafica elaborata dopo questo "crash" del driver è assolutamente inverosimile e sbagliata...ho scaricato i driver ultimi dell'Ati...i 9.4 Catalyst...cosa suggerite di fare? Ho preso questa scheda per non avere questi problemi che sto avendo...vi prego di aiutarmi, grazie in anticipo...:rolleyes:
e' la ram della gpu secondo me, prova ad downloccare la gpu (sia ram che processori) e vedi se gli artefatti si ripresentano ancora, se smettono e' la ram...
wizard86pz
27-04-2009, 15:56
e' la ram della gpu secondo me, prova ad downloccare la gpu (sia ram che processori) e vedi se gli artefatti si ripresentano ancora, se smettono e' la ram...
Le metto al minimo (GPU clock e RAM clock)? Cmq io non ho toccato nulla nell'overclocking attraverso il Catalyst Control Center...anzi, con le frequenze di overclock di default l'ho testata (col test dela Catalyst Control Center) per vedere se quelle freq di OC erano stabili e non ci sono stati problemi...io vorrei un parere vostro, derivante dalle vostre esperienze dirette...che settaggi di OC tramite Catalyst Control Center usate mentre giocate a giochi impegnativi graficamente?
supeuser
27-04-2009, 16:14
io lascio tutto a default 750/900 se alzo anche poco la ram artfatti a raffica...
wizard86pz
27-04-2009, 16:19
io lascio tutto a default 750/900 se alzo anche poco la ram artfatti a raffica...
Questi problemi di artefatti con che giochi l'hai avuti?
supeuser
27-04-2009, 16:29
crysis e grid, con alcuni andava (gtr2 motogp08) perche' meno pesanti credo...
mi ricordo che misi la gpu a default e cambia alcune impostazione del bios della scheda madre... forse erano tutte e due le cose...
wizard86pz
27-04-2009, 16:36
crysis e grid, con alcuni andava (gtr2 motogp08) perche' meno pesanti credo...
mi ricordo che misi la gpu a default e cambia alcune impostazione del bios della scheda madre... forse erano tutte e due le cose...
Vabbè dai, allora nel dubbio inizio a settare al minimo gl'OC di GPU e RAM della VGA...nel caso non si risolva il problema cosa mi suggeriresti?
netcrusher
27-04-2009, 17:33
Vabbè dai, allora nel dubbio inizio a settare al minimo gl'OC di GPU e RAM della VGA...nel caso non si risolva il problema cosa mi suggeriresti?
la prima prova che puoi fare è anzitutto far girare la vga con il crossfire disabilitato e così ti rendi conto se il problema sfarfalliii artefatti si ripresenta.......per disabilitare il crossfire ti consiglio di non utilizzare però il catalyst control center perchè spesso anche se si mette il segno di spunta all'opzione "disable catalyst a.i." presente nel menù "3D" del catalyst questo non viene correttamente disabilitato e non ho ancora capito il perchè, per renderti conto se il crossfire è ancora attivo o meno basta che apri GPUZ e leggi alla voce crossfire se ti indica "disabled" , per disabilitare in modo efficace il crossfire usa invece "ati tray tool" avrai la certezza che il crossfire verrà disattivato, altra cosa importante da fare se i giochi ti danno errore "ati2dvg" quando disabiliti un core della scheda video è quello di togliere nel catalyst il segno di spunta alla "vpu recover" che spesso rompe le balle......
Comincia a vedere se i giochi che ti danno artefatti e sfarfallii con una sola gpu come si comportano.........fammi sapere ..ciao!
Sniperchris
27-04-2009, 19:31
credo ke il tutto si possa ricondurre al solito problema ati e vista.
dovresti provare su un xp se il problema si ripresenta.
darkantony_80
27-04-2009, 21:49
raga, ma sto accellero extreme???'
si sa qualcosa?
E vero quello che si dice sul sito, fino a 50° in meno???
supeuser
27-04-2009, 22:14
quale solito problema? io ho vista e mai un problema...
quale solito problema? io ho vista e mai un problema...
prova a montare i driver asus forniti assieme alla scheda e vedi un pò
supeuser
27-04-2009, 23:26
prova a montare i driver asus forniti assieme alla scheda e vedi un pò
hai SUPER ragione... li ho installati non partiva piu' nulla drive non installato e nemmeno rimettendo i 9.4... per fortuna avevo un punto di ripristino...
quando sbaglio, sbaglio :D
supeuser
27-04-2009, 23:27
raga, ma sto accellero extreme???'
si sa qualcosa?
E vero quello che si dice sul sito, fino a 50° in meno???
pare di si... dove uscire ora ma hanno postivipato a fine maggio... se potessi lo prenderei ma nemmeno all'estero c'e'... non vedo l'ora...
hai SUPER ragione... li ho installati non partiva piu' nulla drive non installato e nemmeno rimettendo i 9.4... per fortuna avevo un punto di ripristino...
quando sbaglio, sbaglio :D
?? eh :mbe: ? io sono partito con i driver asus ed erano ottimali per quando è uscita la 4870x2 ... (a parte le temp... con rivatuner controllavo le ventole) ... quindi non vedo il motivo della tua ironia... con le trifan non sò quanta differenza ci sia ...
tenere una 4870x2 imbrigliata in dx9 è come prendersi una ferrari e girare dentro uno stadio di calcio ... vai forte! ... ma l'erbetta ti rallenta .. e non ci sono rettilinei... su vista cmq l'impatto grafico è superiore anke nei giochi dx9
Sniperchris
28-04-2009, 02:11
tenere una 4870x2 imbrigliata in dx9 è come prendersi una ferrari e girare dentro uno stadio di calcio ... vai forte! ... ma l'erbetta ti rallenta .. e non ci sono rettilinei... su vista cmq l'impatto grafico è superiore anke nei giochi dx9
ma certo sn il primo a dire di usare le dx 10 solo ke su xp era solo x provare se il prob si ripresentava.
netcrusher
28-04-2009, 08:33
ragazzi siccome non sono esperto in materia volevo sapere se smontando il dissipatore stock della hd4870x2 posso mettere sulle gpu la pasta termica che metto sulla cpu, uso la zalman stg-1 , non vorrei fare cazzate per questo volevo chiedere.....
Un altro piccolo appunto, avete provato il crysis benchmark tool sotto Windows 7???? é incredibile con le stesse impostazioni (1920x1200 dx9 4xAA)
con il benchmark demo su 10 loop faccio sempre 42 fps di media quando invece in Xp faccio 31 fps di media, ben 11 fps in più!!!!! qualcuno sà come mai c'è questo miglioramento così radicale????
ringrazio tutti per le eventuali risposte
Qualcuno può postare il link dei driver e del ccc 9.5beta che funzionino...
Grazie
E.
supeuser
28-04-2009, 10:08
?? eh :mbe: ? io sono partito con i driver asus ed erano ottimali per quando è uscita la 4870x2 ... (a parte le temp... con rivatuner controllavo le ventole) ... quindi non vedo il motivo della tua ironia... con le trifan non sò quanta differenza ci sia ...
provai ad installare i drive da sito asus per la 4870x2 si vista x64 (aggiornato) e poi vedi che ironia che ti fai... poi dipende la chip della scheda madre...
non c'era nessuna ironia... era esperienza personale...
ho 34 anni... tu?
provai ad installare i drive da sito asus per la 4870x2 si vista x64 (aggiornato) e poi vedi che ironia che ti fai... poi dipende la chip della scheda madre...
non c'era nessuna ironia... era esperienza personale...
ho 34 anni... tu?
io ho provato tempo fà i 2 driver (disponibili) sul sito asus ... il primo fornito assieme alla 4870x2 era buonuccio per le performance .. ma le temp erano 105 gradi in carico ... i secondi driver miglioravano un pò ... gli ultimi non li ho provati ... nn sapevo manco ci fossero altri lol ... cmq io 21 anni ^__^
ieri ho provato gpu cap e cosa strana se disabilito i catalist ai va se no mi da errore il programma dicendomi che ha smesso di funzionare..
Poi ho provato furmark e appena parte mi si riavvia il pc.
Secondo voi quale potrebbe essere il problema?
supeuser
28-04-2009, 18:39
ieri ho provato gpu cap e cosa strana se disabilito i catalist ai va se no mi da errore il programma dicendomi che ha smesso di funzionare..
Poi ho provato furmark e appena parte mi si riavvia il pc.
Secondo voi quale potrebbe essere il problema?
magari e' questo: Procio: E8500 E0@in test :D
metti a default vedi se va...
magari e' questo: Procio: E8500 E0@in test :D
metti a default vedi se va...
quoto .. prova a freq @ default ...
quoto .. prova a freq @ default ...
ok grazie a tutti e due...:)
Dissi disponibile in questo shop tedesco con spedizione entro 4-5 gg :
www.kmelektronik.de/shop/index.php?show=product_info&ArtNr=22258
Li conosco e sono ottimi : già acquistato molte volte da loro, accettano Paypal e spediscono in Italia con DHL o UPS (+5 E).....;)
supeuser
28-04-2009, 23:39
Li conosco e sono ottimi : già acquistato molte volte da loro, accettano Paypal e spediscono in Italia con DHL o UPS (+5 E).....;)
aiutami a fare l'ordine, procedo subito...:D
pioss~s4n
28-04-2009, 23:46
Se non avete fretta è stata ufficializzata l'uscita italiana: fine maggio.
supeuser
28-04-2009, 23:51
Se non avete fretta è stata ufficializzata l'uscita italiana: fine maggio.
si mi sa che aspetto, da quel sito non si capisce nulla...
thenomadsoul
29-04-2009, 07:01
Ma il prezzo non doveva essere superiore ai 60 euro? Se costa quella cifra è assolutamente imperdibile
Aspetto dei test attendibili prima di comprarlo.. quello che non capisco è dove va a finire il calore generato dalla scheda, se rimane nel case allora sono problemi :mbe:
netcrusher
29-04-2009, 07:28
Ma il prezzo non doveva essere superiore ai 60 euro? Se costa quella cifra è assolutamente imperdibile
Aspetto dei test attendibili prima di comprarlo.. quello che non capisco è dove va a finire il calore generato dalla scheda, se rimane nel case allora sono problemi :mbe:
perchè scusa quanto costa??? comunque sicuramente non è stato progettato per convogliare il calore fuori ergo farà un bel calduccio dentro il case.......la vga starà fresca a discapito delle altre componenti........chissà
Mi trovo nella condizione di dover cambiare la scheda video, ma pongo una domanda a tutti i possessori di 4870x2... ma scaldano come le precedenti 3870x2??!?!?!??
Risposte sincere e senZa peli sulla lingua, il case è piccolo, e non voglio ritrovarmi nella situazione di una vga che mi scalda il processore!!!
:D
Grazie 1000 a tutti
aiutami a fare l'ordine, procedo subito...:D
E` una cavolata. Clicchi sul carrello e le scegli, poi ti fa` loggare o come cliente esistente o come "neuer kunder" cioe` nuovo cliente. Se sei nuovo cliente ti fa` compilare tutti i campi (aiutati eventualmente con il traduttore di gooogle...;) ), poi scegli il metodo di pagamento , il tipo di spedizione ed e` fatto.
Ti invieranno una prima mail solo per confermare il tuo ordine e poi un `altra a spedizione avvenuta con il numero di tracking...:)
Ne ho ordinati 2 . Appena mi arrivano li monto e vi faccio sapere.
Quanto al calore ho un ottimo case ed un ottimo ricircolo sopratttuto fronte retro per cui non dovrei avere problemi....:)
Piuttosto ....qualcuno ha capito dove va` collegato il filo che alimenta le ventole del dissi? ....sulla vga o direttamente all`ali?? :rolleyes: :rolleyes: :confused:
Ciao grazie.
thenomadsoul
29-04-2009, 10:30
E` una cavolata. Clicchi sul carrello e le scegli, poi ti fa` loggare o come cliente esistente o come "neuer kunder" cioe` nuovo cliente. Se sei nuovo cliente ti fa` compilare tutti i campi (aiutati eventualmente con il traduttore di gooogle...;) ), poi scegli il metodo di pagamento , il tipo di spedizione ed e` fatto.
Ti invieranno una prima mail solo per confermare il tuo ordine e poi un `altra a spedizione avvenuta con il numero di tracking...:)
costo complessivo? 39 euro più spese di spedizione? (per il singolo pezzo intendo); a quanto ammontano le spese di spediz?
Appena ti arriva tienici tutti informati, ho un CM 690, mi sa che con questo dissi dovrei rivoluzionare il flusso di aria all'interno del case... se non erro le ventole sparano aria calda verso il pannello laterale giusto?
Quindi ci vorrebbero una o forse 2 ventole in estrazione (mentre io le ho in immissione ) . Allo stesso modo immagino ci voglia una ventola sul fondo del case in immissione
Immagino comunque che anche con ottimi flussi d'aria l'aumento di temperature all'interno del case sia inevitabile.. basta mettere la mano dietro la scheda video per rendersi conto di quanto sia calda l'aria in uscita!!!
Sono da aggiungere 20 euro per spese varie verso l`Italia.
Si in teoria le ventole dovrebbero aspirare l`aria verso fuori. Avendo 2 vga, il primo dissi soffierebbe sul retro della seconda...ma avendo una paratia sinistra che puo` alloggiare fino a 4 ventole da 120 non dovrebbero esserci prob...:sperem:
Mi trovo nella condizione di dover cambiare la scheda video, ma pongo una domanda a tutti i possessori di 4870x2... ma scaldano come le precedenti 3870x2??!?!?!??
Risposte sincere e senZa peli sulla lingua, il case è piccolo, e non voglio ritrovarmi nella situazione di una vga che mi scalda il processore!!!
:D
Grazie 1000 a tutti
scaldano di più
scaldano di più
Ok, grazie mille, mi indirizzerò su altre schede... peccato perche l'idea non mi dispiaceva :(
spidermind79
29-04-2009, 13:52
Ragazzi un aiuto urgente: arrivo dalla gtx 260 be, oggi ho montato il "mostro" su vista x64 versione ultimate, disinstallato i driver nvidia, pulito il registro, usato driver sweeper.
Lancio il setup dei 9.4 ma dopo aver selezionato la lingua lancio l'install e crasha, mi da' errore di driver con firma digitale sbagliata, un prob che ha vista x64, ok aggiro il problema, li installo in manuale tramite questa guida http://social.microsoft.com/Forums/en-US/LiveMesh/thread/0a1a5cbe-364a-4a6d-9fe5-a3359cf1e777 , al riavvio infatti mi spunta l'icona ati del ccc, quindi penso sia tutto apposto, invece continua a darmi un errore strano:
praticamente mi esce un popup di win che dice che una ( da gestione dispositivi mi vede 2 4870 x2, forse a causa dei 2 core? ) delle schede video e' stata disabilitata perche' i driver vga non sono corretti per la vga installata..?? .
Dove sbaglio? aiuto per favore sto' impazzendo da 1 ora.
Ragazzi un aiuto urgente: arrivo dalla gtx 260 be, oggi ho montato il "mostro" su vista x64 versione ultimate, disinstallato i driver nvidia, pulito il registro, usato driver sweeper.
Lancio il setup dei 9.4 ma dopo aver selezionato la lingua lancio l'install e crasha, mi da' errore di driver con firma digitale sbagliata, un prob che ha vista x64, ok aggiro il problema, li installo in manuale tramite questa guida http://social.microsoft.com/Forums/en-US/LiveMesh/thread/0a1a5cbe-364a-4a6d-9fe5-a3359cf1e777 , al riavvio infatti mi spunta l'icona ati del ccc, quindi penso sia tutto apposto, invece continua a darmi un errore strano:
praticamente mi esce un popup di win che dice che una ( da gestione dispositivi mi vede 2 4870 x2, forse a causa dei 2 core? ) delle schede video e' stata disabilitata perche' i driver vga non sono corretti per la vga installata..?? .
scusa la domanda un pò banale .. ma hai scaricato i driver x 64bit? ... xkè i driver non certificati sono solo quelli beta o rc ... quindi anomalo l'errore di installazione
Eventualmente ripulisci tutto con driver sweeper o driver cleaner (disinstalla prima sempre dall`install manager ATI) in modalita` provvisoria e po metti questi :
www.mediafire.com/download.php?mjuten5ty25
Io non metto mai quelli ufficiali ma aspetto sempre gli XG...;)
WWW.TWEAKFORCE.COM
spidermind79
29-04-2009, 14:25
Si, dal sito Ati, i 9.4 completi di drivers e ccc x vista x64, ora sto' provando a tirar giu' solo i drivers vga, vediamo come va'..
Edit: niente, stesso errore, riporto la dicitura del fumetto che appare:" Una scheda video non compatibile e' stata disabilitata - Almeno una scheda video nel sistema e' stata disabilitata perche' il relativo driver non e' compatibile con il driver per la scheda VGA "
Che vuol dire? Io ho pulito tutto, e mi vedeva la solita vga standard nel sistema, poi continua a darmi l'errore al setup, mi crasha l'install manager del setup dei driver, facendo invece la procedura a mano tramite quel link che ho postato prima funziona, ma riavviando esce sto' popup , e in gestione dispositivi vedo una scheda funzionante e l'altra col triangolo giallo, e in descrizione di questa codice errore 43.
Si, dal sito Ati, i 9.4 completi di drivers e ccc x vista x64, ora sto' provando a tirar giu' solo i drivers vga, vediamo come va'..
Edit: niente, stesso errore, riporto la dicitura del fumetto che appare:" Una scheda video non compatibile e' stata disabilitata - Almeno una scheda video nel sistema e' stata disabilitata perche' il relativo driver non e' compatibile con il driver per la scheda VGA "
Che vuol dire? Io ho pulito tutto, e mi vedeva la solita vga standard nel sistema, poi continua a darmi l'errore al setup, mi crasha l'install manager del setup dei driver, facendo invece la procedura a mano tramite quel link che ho postato prima funziona, ma riavviando esce sto' popup , e in gestione dispositivi vedo una scheda funzionante e l'altra col triangolo giallo, e in descrizione di questa codice errore 43.
metti i 9.2 oppure gli 8.12hotfix e vedi un pò
spidermind79
29-04-2009, 14:59
Mi sono documentato in rete e questo errore pare molto diffuso, c'e' gente che con la x2 ha i miei stessi prob con molte release di drivers, pare che sia un po' a random la cosa, provo con qualche drivers precedente e vediamo come si evolve la cosa.
Ok, grazie mille, mi indirizzerò su altre schede... peccato perche l'idea non mi dispiaceva :(
Cioè ti compri una scheda che produce freddo invece che calore?:D
A parte gli scherzi, non l'ho mica capita. Case piccolo in che senso? se è proprio piccolo la 4870x2 non ci entra dato che è lunga 27 cm.
Se è un midi normale, non vedo dove sia sto problema del calore. Peraltro il dissipatore lo estrae dal case verso l'esterno.
Poi ti interessa avere una scheda top oppure no?
Io guarderei la risoluzione del mio monitor oppure la potenza del mio alimentatore, non un concetto astratto di calore che mi pare sia logico su una scheda video che in quallche modo deve sprigionarlo.
Bye
Cooperdale
29-04-2009, 15:58
Ragazzi se vi può aiutare io ho già comprato molte volte in Germania, di solito risparmiando perché i prezzi sono comunque più bassi anche contando le spese di spedizione. Non so il tedesco ma uso Google Translate e affini.
I tedeschi sono mediamente serissimi nelle vendite, io sono più africano che tedesco come mentalità ma mi trovo bene a comprare da loro.
thenomadsoul
29-04-2009, 17:35
Sono da aggiungere 20 euro per spese varie verso l`Italia.
Si in teoria le ventole dovrebbero aspirare l`aria verso fuori. Avendo 2 vga, il primo dissi soffierebbe sul retro della seconda...ma avendo una paratia sinistra che puo` alloggiare fino a 4 ventole da 120 non dovrebbero esserci prob...:sperem:
Appena arriva facci sapere, io posso montare solo due ventole sul pannello laterale, ma in teoria avendo solo una scheda la situazione dovrebbe essere equivalente..
Mi girano le palle che ho appena comprato il pannello finestrato che può montare una ventola sola..
Ma in Italia a quanto dovrebbe ammontare il prezzo? se costa sui 50 euro mi sa che aspetto fine e mese e vado a prendermela a manina dal dragone;)
spidermind79
29-04-2009, 17:58
Allora, problema risolto, ma rimane una cosa seria e scandalosa da parte di Ati, che , o uno si installa gli 8.11 o ciccia, gli altri da 8.12 agli ultimi 9.4 danno l'errore che ho postato prima, fortunamente spulciando molti forum su questo errore, codice 43, ho beccato un hotfix di ati di fine marzo '09, praticamente un set di drivers a meta' tra 9.3 e 9.4, questo hotfix http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/GPU-6-HotfixthatfixesErrorCode.aspx , se qualcuno avesse lo stesso problema, mette questi drivers e funziona normalmente, anche se continuo ad avere un errore quando lancio il setup dei driver, mi crasha inesorabilmente l'install manager, devo installarli a mano, cmq per ora mi accontento.
netcrusher
29-04-2009, 18:01
ragazzi se rimuovo il dissipatore della hd4870x2,sulle gpu posso mettere la pasta termica zalman stg-1 che uso per il procio oppure hanno bisogno di una pasta diversa????
grazie
supeuser
29-04-2009, 18:49
ragazzi se rimuovo il dissipatore della hd4870x2,sulle gpu posso mettere la pasta termica zalman stg-1 che uso per il procio oppure hanno bisogno di una pasta diversa????
grazie
va bene qualsiasi pasta termoconduttiva... piu' e' buona e meglio e', come per il procio...
mettine poca appena un velo... non usare le dita ma la spatolina se la hai oppure il domopack (ti ci incarti il dito...)
supeuser
29-04-2009, 18:52
Allora, problema risolto, ma rimane una cosa seria e scandalosa da parte di Ati, che , o uno si installa gli 8.11 o ciccia, gli altri da 8.12 agli ultimi 9.4 danno l'errore che ho postato prima, fortunamente spulciando molti forum su questo errore, codice 43, ho beccato un hotfix di ati di fine marzo '09, praticamente un set di drivers a meta' tra 9.3 e 9.4, questo hotfix http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/GPU-6-HotfixthatfixesErrorCode.aspx , se qualcuno avesse lo stesso problema, mette questi drivers e funziona normalmente, anche se continuo ad avere un errore quando lancio il setup dei driver, mi crasha inesorabilmente l'install manager, devo installarli a mano, cmq per ora mi accontento.
era successo anche a me..., do reinstallato win da zero e poi tutto ok... credo capiti nel caso si cambi vga senza formattare (non sempre) sembra di pulire tutto, ma qualcosa resta e si impalla...
fai cosi':
formatta
intalla vista 64
installa i drive video 9.4
poi installi tutto il resto...
spidermind79
29-04-2009, 18:57
Super quindi avevi proprio lo stesso problema? errore codice 43? perche' allora formatto e via..
netcrusher
29-04-2009, 20:21
ragazzi stavo cercando di smontare il maledetto dissipatore del kavolo e mi sono imbattuto in quelle merdose croci metalliche con quelle vitine piccole ma avvitate da qualche mostro........il problema è che purtroppo le ultime due che devo svitare si sono tragicamente spanate e non riesco in alcun modo a toglierlo.......scommetto pure che a quest'ora la garanzia della scheda è bella che decaduta giusto????? se vedono quelle vitine in quelle condizioni se ne accorgono tale e quale che la vga è stata aperta...............suggerimenti????
almeno vorrei aprirla sta stron...... per metterci l'accelero extreme.....si accettano suggerimenti....grazie di cuore....Netcrusher
ragazzi stavo cercando di smontare il maledetto dissipatore del kavolo e mi sono imbattuto in quelle merdose croci metalliche con quelle vitine piccole ma avvitate da qualche mostro........il problema è che purtroppo le ultime due che devo svitare si sono tragicamente spanate e non riesco in alcun modo a toglierlo.......scommetto pure che a quest'ora la garanzia della scheda è bella che decaduta giusto????? se vedono quelle vitine in quelle condizioni se ne accorgono tale e quale che la vga è stata aperta...............suggerimenti????
almeno vorrei aprirla sta stron...... per metterci l'accelero extreme.....si accettano suggerimenti....grazie di cuore....Netcrusher
devi provare a usare una qualke torx che và a pennello con la spanatura (o quasi ...) ... oppure meglio ancora ... un cacciavite piccolo (ma giusto) a taglio! ... ehm ... x la garanzia ... se è una sapphire ... scordatela LOL ... (32euro per spedirla in inghilterra) e dopo forse 3/4 mesi ti ritorna =P
netcrusher
29-04-2009, 20:40
devi provare a usare una qualke torx che và a pennello con la spanatura (o quasi ...) ... oppure meglio ancora ... un cacciavite piccolo (ma giusto) a taglio! ... ehm ... x la garanzia ... se è una sapphire ... scordatela LOL ... (32euro per spedirla in inghilterra) e dopo forse 3/4 mesi ti ritorna =P
non ho capito la storia della garanzia che me la devo scordare.............
non ho capito la storia della garanzia che me la devo scordare.............
hai mai mandato in garanzia (rma) qualke prodotto sapphire? se sì ... puoi capire .. se no ... te lo spiego più brevente di prima ... "è come se non ci fosse" .. o mejo .. qui in italia e francia e spagna e germania ... in canada mi sembra di sì ...
netcrusher
29-04-2009, 20:58
io in verità intendevo dire che se mandi una vga in rma con delle viti che sono spanate hanno da obiettare qualcosa sulla garanzia?????
io in verità intendevo dire che se mandi una vga in rma con delle viti che sono spanate hanno da obiettare qualcosa sulla garanzia?????
teoricamente anche se si graffia il fojetto dove c'è la sigla della scheda video potrebbe non passare l'rma
... cmq è tutta una questione burocratica ... se vojono te la fanno passare
thenomadsoul
29-04-2009, 21:22
Scusa una volta che hai svitato quelle viti vai in qualche negozietto e ti procuri delle viti dello stesso calibro... figurati se stanno a controllare che tipo di vite c'è montata ;)
netcrusher
29-04-2009, 21:30
Scusa una volta che hai svitato quelle viti vai in qualche negozietto e ti procuri delle viti dello stesso calibro... figurati se stanno a controllare che tipo di vite c'è montata ;)
il problema sai qual'è? che quelle cavolo di viti hanno al di sotto una molla che sembra essere tutt'uno con la vite, chi ha smontato quelle maledette croci può capire bene quello che in tendo dire, ma poi un'altra cosa le gpu sono coperte da una pasta bianca, che cos'è sempre una pasta termica???? posso metterci la zalman stg-1 ho rovino le gpu???? sempre sperando di riuscire a svitare quelle zozze infami, devo metterci assolutamente l'accelero extreme quando esce.....kazz....
supeuser
29-04-2009, 22:10
Super quindi avevi proprio lo stesso problema? errore codice 43? perche' allora formatto e via..
non mi ricordo se era errore 43 mi dava un erroe e in gestione periferiche le due 4870 x2 erano senza drive... li ho provati tutto poi ho formattato ed e' andata... prova perche averla senza drive e' una sofferenza totale :D
supeuser
29-04-2009, 22:13
il problema sai qual'è? che quelle cavolo di viti hanno al di sotto una molla che sembra essere tutt'uno con la vite, chi ha smontato quelle maledette croci può capire bene quello che in tendo dire, ma poi un'altra cosa le gpu sono coperte da una pasta bianca, che cos'è sempre una pasta termica???? posso metterci la zalman stg-1 ho rovino le gpu???? sempre sperando di riuscire a svitare quelle zozze infami, devo metterci assolutamente l'accelero extreme quando esce.....kazz....
il problema e' togliere... un volta tole gli fai un taglio sulla testa con un seghetto in modo che un cacciavota piatto ci vada e risolvi...
per la garanzia penso non ci siano speranze, ma se non gli rompi le scatole non si rompe :D
ma come hai fatto a spanarle? io le avro tollte 3 o 4 volte...:Prrr:
Cooperdale
29-04-2009, 22:40
Non ho resistito e ho ordinato anch'io la Accelero, vediamo come va a finire.
netcrusher
29-04-2009, 22:43
Non ho resistito e ho ordinato anch'io la Accelero, vediamo come va a finire.
donde cooperdale??? quanto viene a costare??? se non puoi postare qui sul topic puoi rispondermi in pvt...grazie!
thenomadsoul
30-04-2009, 06:55
il problema e' togliere... un volta tole gli fai un taglio sulla testa con un seghetto in modo che un cacciavota piatto ci vada e risolvi...
per la garanzia penso non ci siano speranze, ma se non gli rompi le scatole non si rompe :D
ma come hai fatto a spanarle? io le avro tollte 3 o 4 volte...:Prrr:
Ma quindi non c'è modo di montare l'accelero extreme senza perdere la garanzia??
donde cooperdale??? quanto viene a costare??? se non puoi postare qui sul topic puoi rispondermi in pvt...grazie!
Guarda il post di Gian un paio di pagine indietro!!
netcrusher
30-04-2009, 08:42
Ma quindi non c'è modo di montare l'accelero extreme senza perdere la garanzia??
Guarda il post di Gian un paio di pagine indietro!!
No aspè supeuser parlava di eventuale perdita di garanzia nel mio caso perchè ho spanato le vitine di quelle croci che tengono fermi i dissipatori di rame delle gpu, io ero preoccupato perchè se dovessi mandarla in assistenza penso se ne accorgerebbero tale e quale che l'ho aperta, per il discorso della sostituzione di quelle vitarelle si potrebbe pure fare però il problema è che sotto hanno delle piccole molle che non so se siano saldate oppure se ne vengono forzandole.........comunque il mio consiglio è di andarci cauti quando si svita e sopratutto di dotarsi di un giravite di alta qualità perchè io ho usato quelli piccolini e di qualità caccosa e adesso sono nei guai...........comunque la voglia di montare l'accelereo c'è ancora tutta!!!!
Negozio tedesco?? 39 euro solo????? ma senza iva e spedizione suppongo......altrimenti sarebbe un affarone....
Ragazzi comunque volevo sapere che tipo di pasta è quella sulle gpu che è bianca diversamente da quella che vorrei mettere io che è la zalman stg-1 che ha una colorazione grigia......grazie mille
Io ci mettero` la Collaboratory Liquid Pro....:D
Comunque le ventole dell`Accelero soffiano sulle GPU e non il contrario...e questo ha piu` senso perche` le cose non mi tornavano avendo un grande dissipatore sotto da raffreddare....d`altronde in tutti i dissi del mondo le ventole soffiano sempre verso il dissi.....;)
Oltretutto sembra che le tre ventole siano regolabili con Riva Tuner essendo PWM.....;)
www.arctic-cooling.com/catalog/technical_support.php?cid=2&pid=244&part_id=53&aid=458
E quindi in teoria si usa lo stesso connettore della VGA ...:)
thenomadsoul
30-04-2009, 13:41
Io ci mettero` la Collaboratory Liquid Pro....:D
Comunque le ventole dell`Accelero soffiano sulle GPU e non il contrario...e questo ha piu` senso perche` le cose non mi tornavano avendo un grande dissipatore sotto da raffreddare....d`altronde in tutti i dissi del mondo le ventole soffiano sempre verso il dissi.....;)
Oltretutto sembra che le tre ventole siano regolabili con Riva Tuner essendo PWM.....;)
www.arctic-cooling.com/catalog/technical_support.php?cid=2&pid=244&part_id=53&aid=458
E quindi in teoria si usa lo stesso connettore della VGA ...:)
Si avevo capito che erano PWM ed erano alimentate dal connettore sulla scheda a 4 pin..
Devo ancora capire quanto aumenterà la temperatura nel case.. :muro:
Per la pasta mi sa che vado di MX2, ne ho tubetto pieno
netcrusher
30-04-2009, 13:57
finalmente sono riuscito a svitare quelle vitine spanate, ragazzi c'è poco da fare i giraviti migliori sono gli stanley che consiglio a tutti!!!
ho messo la zalman stg-1 rimuovendo la vecchia pasta e sorpresa c'ho 4 gradi in meno sulle due gpu in idle con ventola al 30%.....ottimo davvero!!!
ragazzi ma i pad termici di cosa sono composti, sono mordidosi ed appiccicosi.....è possibile cambiarli???? esiste un kit per cambiarli che vendono in rete??? grazie mille.......ciao!
ragazzi ma i pad termici di cosa sono composti, sono mordidosi ed appiccicosi.....è possibile cambiarli???? esiste un kit per cambiarli che vendono in rete??? grazie mille.......ciao!
www.drako.it/drako_catalog/index.php?cPath=646 :)
supeuser
30-04-2009, 19:52
finalmente sono riuscito a svitare quelle vitine spanate, ragazzi c'è poco da fare i giraviti migliori sono gli stanley che consiglio a tutti!!!
ho messo la zalman stg-1 rimuovendo la vecchia pasta e sorpresa c'ho 4 gradi in meno sulle due gpu in idle con ventola al 30%.....ottimo davvero!!!
non fare l'errore di togliere il pad e metterci la pasta... non aderirebbero mai... lascia i pad termici dove li trovi... fidati...:)
matthi87
30-04-2009, 20:46
Infatti la pasta non fa spessore, quei pad invece si :)
Ciao tutti,
oggi mi è arrivata una Ati sapphire 4870x2.....
quali driver mi consigliate?
Grazie
supeuser
30-04-2009, 22:34
Ciao tutti,
oggi mi è arrivata una Ati sapphire 4870x2.....
quali driver mi consigliate?
Grazie
il consiglio, a parte probemi, e' sempre quello degli ultimi... al momento 9.4 in attesa a breve dei 9.5...
fssdfsfsdfdsfsfd
30-04-2009, 23:10
ragazzi guardate la povera 4870x2 in che condizioni di spazio si trova:fagiano:
http://uptiki.com/images/sypq5956j3mv2erdqhkg.jpg
netcrusher
30-04-2009, 23:23
molto kakoso il tuo case devo dire......
poooooorcoooooo zioooooo ... la sento da qui che grida .. :nera: aiutooooooooooooooo ... imprigionata fra quei fili ...
no cmq sia fà molto manga ... tra fili elettrici lol :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:
Nvidia salvi la Regina (4870x2) [No Flame] :asd: xD
fssdfsfsdfdsfsfd
30-04-2009, 23:35
ee per fortuna a breve mando il case in pensione e mi arriva lo stacker 832 munito di 5 V. noctua..poi non dovrebbe strillare più si spera:D
ee per fortuna a breve mando il case in pensione e mi arriva lo stacker 832 munito di 5 V. noctua..poi non dovrebbe strillare più si spera:D
porella non capirà più niente ... passerà da un micro-nde :asd: ... a un mega super ultra deluxe flash refrigerator .... dove avrà così tanto freddo che ... chiederà di essere cloccata xkè sentirà troooooooppo freddo :Prrr:
Cooperdale
01-05-2009, 11:20
I teteschi mi dicono che ci vorrà una settimana per la Accelero. Secondo me sarà lunga l'avventura...
supeuser
01-05-2009, 11:33
I teteschi mi dicono che ci vorrà una settimana per la Accelero. Secondo me sarà lunga l'avventura...
io aspetto che siano in italia... anche perche il posticipo era per due problemi:
1- dstribuzione
2- DIFETTO AGLI ATTACCHI
salve a tutti, ho seguito la guida per settare la ventola con rivatuner in modalità adattativa, ma ho notato che anche se faccio variare la temperatura alta limite, quando supera gli 80° la ventola schizza di botto al 100% per poi tornare a funzionare normalemente quando scende sotto gli ottanta, non è possbile evitare questo comportamento?
fssdfsfsdfdsfsfd
01-05-2009, 15:31
ho provato a scaricarlo e a installarlo e come ti avevo scritto non son riuscito , ma una volta installato dove lo trovo il menu ??perchè non mi esce nessuna voce inerente al catalyst audio..
3Dmark 06 @ 1920*1080 AA 32X ++ (Edge Antialising) AntialisingAdaptive (quality) AF 16X
4870X2 CrossfireX @ 860/910 *4 (carico medio 86/90%)
CPU 3.6GHz 1800Mhz Fsb Ram 1080 cas5
Vista SP2
http://img6.imageshack.us/img6/9177/3d06aa32xx.th.jpg (http://img6.imageshack.us/my.php?image=3d06aa32xx.jpg)
Questo test è solo per dimostrazione di ki dice che "il Crossfire Non Scala"
thenomadsoul
01-05-2009, 18:57
3Dmark 06 @ 1920*1080 AA 32X ++ (Edge Antialising) AntialisingAdaptive (quality) AF 16X
4870X2 CrossfireX @ 860/910 *4 (carico medio 86/90%)
CPU 3.6GHz 1800Mhz Fsb Ram 1080 cas5
Vista SP2
http://img6.imageshack.us/img6/9177/3d06aa32xx.th.jpg (http://img6.imageshack.us/my.php?image=3d06aa32xx.jpg)
Questo test è solo per dimostrazione di ki dice che "il Crossfire Non Scala"
Ma quanti giochi installati hai??? Ma ci giochi ogni tanto?
Io già quando ne ho installati 3 contemporaneamente non so mai a quale giocare e poi va a finire che gioco a PES :muro:
Ma quanti giochi installati hai??? Ma ci giochi ogni tanto?
Io già quando ne ho installati 3 contemporaneamente non so mai a quale giocare e poi va a finire che gioco a PES :muro:
lol ...almeno 10 ne ho finiti :asd:
thenomadsoul
01-05-2009, 19:26
lol ...almeno 10 ne ho finiti :asd:
Diciamo un 5% di quelli installati lol :D
Cooperdale
02-05-2009, 08:25
io aspetto che siano in italia... anche perche il posticipo era per due problemi:
1- dstribuzione
2- DIFETTO AGLI ATTACCHI
Beh tanto quella che esce in Italia sarà uguale all'altra... Comunque io preferisco sempre comprare in Germania se il prezzo è vantaggioso. Ho preso lì anche il processore, la ram, il case e alcuni hard disk.
ciao ragazzi vediamo se mi sapete spiegare sta cosa:
Allora ho impostato con rivatuner il controllo adattivo delle ventole cosi:
duty cycle min 27
duty cycle max 100
t min 59
t range 80
t operating 75
t low limit 59
t high limit 110
appena carico un gioco, sento la ventola della sheda girare vertiginosamente.
Allora che faccio, esco dal gioco e vado a controllare rivatuner e mi accorgo che il t min non è piu' a 59 (come da me ipostato), ma è a 34.
Come mai?
terror_noize
02-05-2009, 20:39
Ciao ragazzi, c'è qualcuno di voi che ha l'accoppiata rampage extreme 2 + 4870x2 e non ha mai avuto problemi?
Mi sono comparsi artefatti già dal bios appena ho montato la mobo nuova... :(
pioss~s4n
02-05-2009, 20:40
Non so xchè non hai aspettato uscisse in Italia..
Ciao ragazzi, c'è qualcuno di voi che ha l'accoppiata rampage extreme 2 + 4870x2 e non ha mai avuto problemi?
Mi sono comparsi artefatti già dal bios appena ho montato la mobo nuova... :(
provato ad aggiornare il bios della mobo? ... potrebbe dare troppa corrente al pci-e oppure una frequenza non corretta alla 4870x2
terror_noize
02-05-2009, 22:55
provato ad aggiornare il bios della mobo? ... potrebbe dare troppa corrente al pci-e oppure una frequenza non corretta alla 4870x2
Si, l'ho già aggiornato... adesso ho sotto una 7300gs e con quella funziona... dopo proverò a rimontarla ma ho pochissime speranze. :(
supeuser
02-05-2009, 23:10
Si, l'ho già aggiornato... adesso ho sotto una 7300gs e con quella funziona... dopo proverò a rimontarla ma ho pochissime speranze. :(
lo avrai gia fatto ma metti tutto il bios default... se anche cosi' non va vedi l'alimentatore... che hai? edit l'ho vosto dorebbe andare...
cgredo sia un problema di freq dela ram della 4870x2... il bios della vga e' oiginale? il raffreddamento? per caso la hai aperta?
salve a tutti :O , la settimana prossima mi arriva questa scheda.
che versione dei driver mi consigliate? :D
supeuser
02-05-2009, 23:12
salve a tutti :O , la settimana prossima mi arriva questa scheda.
che versione dei driver mi consigliate? :D
sempre la stessa domanda e sempre la stessa risposta... gli ultimi dal sito ati/amd per ora i 9.4 a breve i 9.5...
ma perche uno dovrebe installare drive vecchi? se poi hai problemi vediamo... no?
OK. grazie, bastava dire gli ultimi no? ;)
terror_noize
02-05-2009, 23:20
lo avrai gia fatto ma metti tutto il bios default... se anche cosi' non va vedi l'alimentatore... che hai? edit l'ho vosto dorebbe andare...
cgredo sia un problema di freq dela ram della 4870x2... il bios della vga e' oiginale? il raffreddamento? per caso la hai aperta?
La mobo era nuova, "dovevo" ancora occare... l'ali è ok, il bios della ram è originale e la vga è sotto liquido da qualche mese e non aveva assolutamente mai dato problemi (non superava i 40° sotto occt o crysis).
Domani la provo su un altro pc, ma imho le ram sono partite... :(
netcrusher
02-05-2009, 23:56
La mobo era nuova, "dovevo" ancora occare... l'ali è ok, il bios della ram è originale e la vga è sotto liquido da qualche mese e non aveva assolutamente mai dato problemi (non superava i 40° sotto occt o crysis).
Domani la provo su un altro pc, ma imho le ram sono partite... :(
può capitare comunque.....fai una prova però,disabilita il crossfire della scheda mediante ati tray tool e verifica se gli artefatti sono sempre presenti.......oppure abbassa la frequenza delle memorie......così almeno avrai la sicurezza che sono proprio le memorie della scheda video ad essere corrotte....ciao
terror_noize
03-05-2009, 00:31
può capitare comunque.....fai una prova però,disabilita il crossfire della scheda mediante ati tray tool e verifica se gli artefatti sono sempre presenti.......oppure abbassa la frequenza delle memorie......così almeno avrai la sicurezza che sono proprio le memorie della scheda video ad essere corrotte....ciao
Allora, in windows ci sono artefatti ovunque, i drivers si installano ma con schermi neri a gogo... se cerco di abbassare le frequenze o di metterla sotto sforzo si impallano i drivers e lo schermo.
Domani apro l'rma. :muro:
supeuser
03-05-2009, 09:10
provala prima su un'altro pc se puoi... ma quindi e' ad acqua? :D
per il bios metti tutto a default, il fatto che sia nuova non vuol dire che sia tutto a default... sembra proprio siano le ram, se te lo fa anche sul bios del pc ono due le cose:
1- ram andate
2- bios gpu con freq ram o volt ram troppo alti
3- troppi volt sul pci-ex
facci sapere se sull'altro pc va... al limite prova a rimettere il bios sulla gpu, trovi una gioda sul forum io l'ho fatto per portarla a 300/200 in 2d...
se la gpu andava bene e hai solo cambiato mobo non credo sia rotta la vga, sempre che nel montaggio qualcosa non sia andato storto...
vedi anche se le ram non vanno a fuoco... e sei ad acqua le ram vanno reffreddate con dissipatori, ma credo tu l'abbia gia' fatto... se hai i dissipatorini vedi se si sono mossi...
terror_noize
03-05-2009, 09:48
La proverò sul mulo (se regge, imho troppi pochi ampere anche solo per farla partire) ma la frequenza pcix è fixata 100mhz, il bios non è mai stato toccato, le ram sono dissipate (sempre tiepide) e le altre schede, nello stesso slot funzionano senza problemi...
Cooperdale
03-05-2009, 13:02
Non so xchè non hai aspettato uscisse in Italia..
Beh non vedo dove sia la differenza. Spesso si risparmia comprando all'estero, anche se in questo caso il prezzo è talmente basso che cambia poco.
lissapan
03-05-2009, 16:05
Chi ha provato i nuovi driver della ASUS?
conviene metterli?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.