View Full Version : [THREAD UFFICIALE] ATI RADEON 4870X2
Hell's Higway non sono riuscito ancora a trovarlo...
Hell's Higway non sono riuscito ancora a trovarlo...
Spero che intendessi dire a comprarlo.
Siccome mi sembri nuovo del forum, senza volerti giudicare, ti ricordo che è severamente vietato fare anche cenno a software privi di licenza e non regolarmente acquistati.
:read:
intendo nei negozi non doveva uscire il 3?
Dovrebe essere uscito... il 3 se non sbaglio...
e per quello ti dico che non riesco a trovarlo da nessuna parte
Vabbè aspettiamo che qualche utente ce l'abbia...
Qualcuno aveva STALKER CS ben prima della sua uscita ufficiale..
illidan2000
06-10-2008, 16:23
Vabbè aspettiamo che qualche utente ce l'abbia...
Qualcuno aveva STALKER CS ben prima della sua uscita ufficiale..
l'avrà preso certamente all'estero e poi tradotto in ita
Se non sbaglio Emperor aveva combinato diversamente...
Cooperdale
06-10-2008, 17:02
Dipende da come saranno ottimizzati... Far Cry 2 non sara fatto da Crytek quindi speriamo in bene...
Qualcuno ha potuto provare la vga con Brothers in Arms Hell's Highway e FIFA09?
Come si comporta?
con fifa 09 non fa una piega sparaflescato tutto al max non piega nenahce di una virgola
Io ho comprato fifa09 (per scoprire dopo l'acquisto che il 10vs10 funziona solo su xbox360 e ps3... colpa mia ovviamente per non essermi informato, ma da quando le console viaggiano meglio di un pc su internet?). Gira molto bene a 1920x1200 dettaglio pieno, però sui lanci lunghi non è proprio fluidissimo. Gira meglio con gli ultimi beta comunque.
johnpetrucci9
06-10-2008, 17:07
Scusate ragazzi, ma è possibile disattivare 1 gpu?
Ho un giochino moolto vecchio che non va con la X2:mad: :cry:
edit: risolto disattivando dal ccc il "catalyst A.I."
Mantis86
06-10-2008, 17:16
si confermo fifa 09 che ho provato, AA4x, 1900x1200 tutto il dettaglio al massimo gira splendidamente senza un minimo rallentamento.
portando il mio q9550 a 3.4 ho guadagnato circa 6 fps in crysis + 2 derivanti dai catalist beta. ora a 1680x1050 siamo a 40fps di media
race driver grid che mi è stato gentilmente prestato sta sui 100 fps medi sempre a 1900x1200 4xAA
testando un mio "vecchio" gioco come C&C 3 mettendo anche 100 carroarmati in finestra non da il minimo segno di rallentamenti
Unici problemi ancora irrisolti sono ancora con rhinoceros 4. davvero pessimo scatta tutto.
AndreaEG6
06-10-2008, 17:31
Domanda forse banale: in Riva Tuner non ho potuto fare a meno di notare la presenza di una funzione per overcloccare la scheda, qualcuno ha già provato ottenendo risultati soddisfacenti senza compromettere l'affidabilità?
:)
Domanda forse banale: in Riva Tuner non ho potuto fare a meno di notare la presenza di una funzione per overcloccare la scheda, qualcuno ha già provato ottenendo risultati soddisfacenti senza compromettere l'affidabilità?
io ho ottenuto gran poco..guadagno trascurabile..
e che overclocki? :asd: è sicuramente cpu limited di default, prima aspetta le prossime cpu a 8 core poi se ne parlerà di occare sto mostro di scheda :D
come vanno gli 8.10 meglio degli 8.9? prestazionalmente parlando (crysis,stalker cs,3d mark 06-vantage)
dewwwxx84
06-10-2008, 18:06
come vanno gli 8.10 meglio degli 8.9? prestazionalmente parlando (crysis,stalker cs,3d mark 06-vantage)
si si' 8.10 beta.... x me' sono promossi.:read: mi trovo meglio
Cooperdale
06-10-2008, 18:40
si confermo fifa 09 che ho provato, AA4x, 1900x1200 tutto il dettaglio al massimo gira splendidamente senza un minimo rallentamento.
In effetti i rallentamenti che vedevo erano nella mia testa, perché con fraps sono i fps sono fissi a 60.
si si' 8.10 beta.... x me' sono promossi.:read: mi trovo meglio
quindi prestazioni migliori e il powerplay hanno sistemato il bug delle freq?
Ciao ragazzi, volevo avere un'informazione io ho questo pc
Processore: Q6600
Ram: 8 gb
Scheda madre asus p5k delux (mi pare) :D
Scheda video: Hd 4870x2 :D :D
Ed ho installato crysis warhead ho impostato la risoluzione 1208*1024 con AA x4 ed ogni tanto mi va a scatti come mai??
Non provo nemmeno a tirare su la risoluzione o mi dite di provare??
Zau zau
SingWolf
06-10-2008, 19:17
Oggi ho messo su l'Orange Box... :D
Sono rimasto sorpreso dai FPS... :eek:
(Procio @ 2.8GHz)
http://img377.imageshack.us/img377/5163/e589c018cc7641c2a2fcb4dgj4.jpg
http://img91.imageshack.us/img91/2662/d08ea3c4fe0d4bfba52a7d6ab0.jpg
http://img91.imageshack.us/img91/2908/762148025cf74240acaf0f0ww9.jpg
Ciao ragazzi, volevo avere un'informazione io ho questo pc
Processore: Q6600
Ram: 8 gb
Scheda madre asus p5k delux (mi pare) :D
Scheda video: Hd 4870x2 :D :D
Ed ho installato crysis warhead ho impostato la risoluzione 1208*1024 con AA x4 ed ogni tanto mi va a scatti come mai??
Non provo nemmeno a tirare su la risoluzione o mi dite di provare??
Zau zau
Non capisco perchè usare 1280x1024 con una 4870x2 e poi esagerare con l'antialiasing.
Questa scheda è fatta per risoluzioni ben maggiori.
Se sei obbligato ad usare 1280x1024 metti antialiasing 2x e tutto su entusiast.
Senno usa una risoluzione maggiore senza antialiasing e metti sempre tutto su entusiast.
Io gioco 1600x1200 tutto su entusiast senza antialias ed è spettacolare.
Ciao
dewwwxx84
06-10-2008, 19:23
quindi prestazioni migliori e il powerplay hanno sistemato il bug delle freq?
no purtroppo no ancora.
:D
Cooperdale
06-10-2008, 19:23
E' strano, ho attivato l'AA dal CCC a 4x e ho forzato il non-uso del v-sync, sempre da CCC, ma in Fifa09 non ho palesemente AA e i fps sono fissi a 60 in qualsiasi situazione. Come può essere?
Ah i driver sono gli 8.10beta.
E' strano, ho attivato l'AA dal CCC a 4x e ho forzato il non-uso del v-sync, sempre da CCC, ma in Fifa09 non ho palesemente AA e i fps sono fissi a 60 in qualsiasi situazione. Come può essere?
quei driver hanno attivato il sideport???come vanno?
Thunderace77
06-10-2008, 22:03
I beta 8.10 vanno molto bene per me, in crysis sfruttano molto di più la seconda GPU e il framerate migliora di quasi 10fps!
ora minimo gira a 36/38 e mediamente ha guadagnato una marea (1920x1200 aa4x af8x vsync on tutto VH con autoexec tweakkato), nessun problema di installazione su vista 64 sp1 solo che nel CCC indica ancora catalyst 8.9, lo fa anche a voi? (immagino perchè siano beta appunto).
Ah una cosa ho notato in crysis l'unico parametro che se viene abilitato causa dei rallentamenti è il depthoffield che si attiva durante lo zoom con i mirini ottici , con il binocolo e configurando l'arma (disattivando la seconda gpu) e quando si esce dallo zoom o altro la seconda gpu resta disabilitata (per riattivarla occorre fare alt-tab e di nuovo rientrare e il framerate torna normale). Disabilitandolo nessun tipo di rallentamento ma sa siete riusciti a capire il perchè ditemelo! Che sia legato al catalyst AI?
Ciao a tutti,
e complimenti per questo bellissimo post!!!
vorrei acquistare una ati 4870x2 e volevo sapere se il modello della Gigabyte e un buon prodotto e se ha gli accessori in dotazione (cavo Crossfire, adattatori DVI-VGA e DVI-HDMI o altro).
Grazie
micronauta1981
06-10-2008, 22:21
I beta 8.10 vanno molto bene per me, in crysis sfruttano molto di più la seconda GPU e il framerate migliora di quasi 10fps!
ora minimo gira a 36/38 e mediamente ha guadagnato una marea (1920x1200 aa4x af8x vsync on tutto VH con autoexec tweakkato), nessun problema di installazione su vista 64 sp1 solo che nel CCC indica ancora catalyst 8.9, lo fa anche a voi? (immagino perchè siano beta appunto).
Ah una cosa ho notato in crysis l'unico parametro che se viene abilitato causa dei rallentamenti è il depthoffield che si attiva durante lo zoom con i mirini ottici , con il binocolo e configurando l'arma (disattivando la seconda gpu) e quando si esce dallo zoom o altro la seconda gpu resta disabilitata (per riattivarla occorre fare alt-tab e di nuovo rientrare e il framerate torna normale). Disabilitandolo nessun tipo di rallentamento ma sa siete riusciti a capire il perchè ditemelo! Che sia legato al catalyst AI?anche a me lo fa ma solo se creo un autoexec e lancio in in dx9...se giochi in dx10 senza autoexec nn succede va tutto regolare...anche per questo gioco in dx10 tutto vh....
dewwwxx84
06-10-2008, 22:34
Ah una cosa ho notato in crysis l'unico parametro che se viene abilitato causa dei rallentamenti è il depthoffield che si attiva durante lo zoom con i mirini ottici , con il binocolo e configurando l'arma (disattivando la seconda gpu) e quando si esce dallo zoom o altro la seconda gpu resta disabilitata (per riattivarla occorre fare alt-tab e di nuovo rientrare e il framerate torna normale). Disabilitandolo nessun tipo di rallentamento ma sa siete riusciti a capire il perchè ditemelo! Che sia legato al catalyst AI?
A ME' SCRIVE QUESTO:read:
Versione del pacchetto di driver 8.54-080910a-069486E-ATI
Fornitore ATI Technologies Inc.
Versione driver 2D 7.01.01.830
Percorso file del driver 2D /REGISTRY/MACHINE/SYSTEM/ControlSet001/Control/Class/{4D36E968-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}/0000
Versione Direct3D 7.14.10.0618
Versione OpenGL 6.14.10.8081
Versione di Catalyst® Control Center 2008.0910.2138.36940
Paranoid Eyes
06-10-2008, 22:38
Versione del pacchetto di driver 8.54-080910a-069487E-ATI
Fornitore ATI Technologies Inc.
Versione driver 2D 6.14.10.6869
Percorso file del driver 2D System/CurrentControlSet/Control/Video/{830F98EC-9314-4F06-B5D2-089573FE88B2}/0000
Versione Direct3D 6.14.10.0618
Versione OpenGL 6.14.10.8081
Versione di Catalyst® Control Center 2008.0910.2138.36940
penso a tutti :D
bye
Mantis86
06-10-2008, 22:48
anche i miei sono bloccati a 60.
come in C&C3 sempre fissi a 30
Guardate che fifa è almeno da tre versioni che ha sempre i soliti accorgimenti da fare (E chi dice che è fluido si sbaglia di grosso... aggiungerei che non ne ha proprio idea di com è fatto un gioco fluido!!! Sia l'ultima di Ati che di Nvidia) Inanzi tutto il framerate è limitato ma colpa dei programmatori... ora vi posto le modifiche e poi mi dite se non cambia radicalmente il gioco:
Andate nella cartella rootgioco\data\cmn e trovate i file cfg_pc_h.ini (Ovvio che dovete modificare questo se nel gioco mettete dettaglio altro, medio cfg_pc_m.ini e basso cfg_pc_l.ini)
aprite e modificate la stringa RENDER_RATE_MODE da 7 a 2 e vedrete che frame rate avrete
DISABLE_DOF = 1
Toglie quell'effetto nebbia che capita a volte nei video (Non capita a tutti)
DISABLE_POSTFX = 1
Toglie l'alone bianco ai giocatori e permette di abilitare altri filtri (Non capita a tutti)
Infine se create un profilo della scheda video con tutti i dettagli e soprattutto filtri attivi vedrete che le righe saranno perfettamente dritte ed i giocatori privi di qualsiasi scalettatura!
Buon divertimento!
ho saputo da un negoziante che deve arrivargli a giorni una nuova versione della 4870 x2, equipaggiata con gddr3 invece di gddr5, al prezzo di 310 euro iva inclusa. voi ne sapete nulla?? le prestazioni saranno molto inferiori alla versione con gddr5? :confused:
dado1979
07-10-2008, 08:18
ho saputo da un negoziante che deve arrivargli a giorni una nuova versione della 4870 x2, equipaggiata con gddr3 invece di gddr5, al prezzo di 310 euro iva inclusa. voi ne sapete nulla?? le prestazioni saranno molto inferiori alla versione con gddr5? :confused:
Dovrebbe essere la 4850X2...
Non capisco perchè usare 1280x1024 con una 4870x2 e poi esagerare con l'antialiasing.
Questa scheda è fatta per risoluzioni ben maggiori.
Se sei obbligato ad usare 1280x1024 metti antialiasing 2x e tutto su entusiast.
Senno usa una risoluzione maggiore senza antialiasing e metti sempre tutto su entusiast.
Io gioco 1600x1200 tutto su entusiast senza antialias ed è spettacolare.
Ciao
Ho seguito le tue indicazioni, il gioco va che è una meraviglia ma l'antialiassing ha che serve esattamente??
Ciao e grazie
dado1979
07-10-2008, 08:21
L'ha sempre fatto anche a me con i driver vecchi e XP.
Dovrebbe essere la 4850X2...
no... è proprio la 4870, ma con memorie diverse.
Ho seguito le tue indicazioni, il gioco va che è una meraviglia ma l'antialiassing ha che serve esattamente??
Ciao e grazie
Tu fai così:
Risoluzione massima del tuo monitor e massimo antialiasing e anisotropico su tutti i giochi, tranne su crysis che è un caso a parte.
Poi imposta il ccc su massima qualità
Tu fai così:
Risoluzione massima del tuo monitor e massimo antialiasing e anisotropico su tutti i giochi, tranne su crysis che è un caso a parte.
Poi imposta il ccc su massima qualità
Ciao, grazie per la risposta ;)
Cmq che cos'è il ccc??
Invece per crysis come devo fare per avere tutto il massimo?? Non si può??
Ciao, grazie per la risposta ;)
Cmq che cos'è il ccc??
Invece per crysis come devo fare per avere tutto il massimo?? Non si può??
Catalyst Control Center
su crysis metti tutto al massimo nei settaggi del gioco, ma senza antialiasing e alla risoluzione massima del tuo monitor.
Ciao
Catalyst Control Center
su crysis metti tutto al massimo nei settaggi del gioco, ma senza antialiasing e alla risoluzione massima del tuo monitor.
Ciao
Come faccio a mettere il Catalyst Control Center hai massimo??
Scusa x ste domande così banali..
Come faccio a mettere il Catalyst Control Center hai massimo??
Scusa x ste domande così banali..
alla voce 3D imposti il cursore tutto a destra
Io ho messo tutti i valori al massimo ;) Adesso proverò a giocare e vediamo come va
Grazie mille x le risposte
Cooperdale
07-10-2008, 10:10
Guardate che fifa è almeno da tre versioni che ha sempre i soliti accorgimenti da fare (E chi dice che è fluido si sbaglia di grosso... aggiungerei che non ne ha proprio idea di com è fatto un gioco fluido!!! Sia l'ultima di Ati che di Nvidia) Inanzi tutto il framerate è limitato ma colpa dei programmatori... ora vi posto le modifiche e poi mi dite se non cambia radicalmente il gioco:
Andate nella cartella rootgioco\data\cmn e trovate i file cfg_pc_h.ini (Ovvio che dovete modificare questo se nel gioco mettete dettaglio altro, medio cfg_pc_m.ini e basso cfg_pc_l.ini)
aprite e modificate la stringa RENDER_RATE_MODE da 7 a 2 e vedrete che frame rate avrete
DISABLE_DOF = 1
Toglie quell'effetto nebbia che capita a volte nei video (Non capita a tutti)
DISABLE_POSTFX = 1
Toglie l'alone bianco ai giocatori e permette di abilitare altri filtri (Non capita a tutti)
Infine se create un profilo della scheda video con tutti i dettagli e soprattutto filtri attivi vedrete che le righe saranno perfettamente dritte ed i giocatori privi di qualsiasi scalettatura!
Buon divertimento!
Ok, grazie, ora provo le modifiche e vediamo. L'effetto nebbia è quello che si vede a volte nei replay? A me piace un sacco.
In ogni caso non capisco perché se abilito AA e disabilito v-sync da CCC il gioco non ne tiene conto. Non dovrebbe essere prevaricante su qualsiasi gioco?
ehehehe
fra ~8 giorni arrivano i catalyst 8.10 ufficiali :)
Si, l'effetto nebbia è quello... può piacere o no... io lo elimino sempre!
SingWolf
07-10-2008, 11:01
ehehehe
fra ~8 giorni arrivano i catalyst 8.10 ufficiali :)
Ottima notizia... :D
Ma perchè non l'hanno chiamati Catalyst 9.00???
Di Riva 2.12 si sa qualcosa???
Raumizio
07-10-2008, 11:02
Volevo segnalare che la schedozza ha problemi con Dirt e Pure:
il primo soffre di un continuo stuttering, dovuto a un continuo accesso da disco. Fraps fa un continuo sali-scendi tra 55 e 80 FPS.
In parte si risolve settando il Vsync ON, gli scattini sono molto più radi (ogni 3-4 secondi) e più impercettibili, ma in parte restano.
Il secondo ha un frame rate decisamente basso, sui 55 FPS di media, quando anche con una 8800GTS superano i 60 FPS senza problemi. :asd:
Si recuperano 2-3 FPS disabilitando la Cataclysm AI.
Provato a rinominare gli eseguibili dei giochi ma senza successo.
Pazienza...Pure è comunque giocabilissimo.
Dirt un pò invece irrita.
Raumizio
07-10-2008, 11:03
Di Riva 2.12 si sa qualcosa???
Il .10 se ci fai caso è riferito al mese di uscita...i .9 sono usciti in settembre. :)
bluefrog
07-10-2008, 11:20
Dirt probabilmente è anche per via della programmazione... basta vedere come gira GRID. :)
insomma nessuno sa qualcosa della 4870x2 con gddr3? un negozio la chiama GIGABYTE PCI-E ATI RADEON GEN2 HD4870X2 2GB GDDR3 750/3600MHZ TV-OUT e la vende a 310 €...
illidan2000
07-10-2008, 11:47
insomma nessuno sa qualcosa della 4870x2 con gddr3? un negozio la chiama GIGABYTE PCI-E ATI RADEON GEN2 HD4870X2 2GB GDDR3 750/3600MHZ TV-OUT e la vende a 310 €...
non se ne conosce l'esistenza
micronauta1981
07-10-2008, 11:49
per quanto riguarda gli scattini occhio che io ho scoperto sta cosa che nn so se dipenda dalla scheda o da vista, magari è solo un mio problema...ho notato che lanciando un gioco dalla cartella giochi di vista se non inserisco nessun cd o dvd nel lettore cè una scritta sotto a destra che lampeggia e se ci si va sopra con la freccietta del mouse si vede il classico cerchietto di vista che carica da hardisk, e se si lancia il gioco stuttera proprio in corrispondenza del lampeggio della scritta...se metto un cd o dvd anche nn del gioco che lancio nn lampeggia piu la scritta e il gioco nn stuttera..provate e fatemi sapere...
non se ne conosce l'esistenza
provate a dare un'occhiata qui http://www.pctuner.net/news/9354/Radeon-HD-4870-X2-anche-con-GDDR3/
Raumizio
07-10-2008, 12:09
per quanto riguarda gli scattini occhio che io ho scoperto sta cosa che nn so se dipenda dalla scheda o da vista, magari è solo un mio problema...ho notato che lanciando un gioco dalla cartella giochi di vista se non inserisco nessun cd o dvd nel lettore cè una scritta sotto a destra che lampeggia e se ci si va sopra con la freccietta del mouse si vede il classico cerchietto di vista che carica da hardisk, e se si lancia il gioco stuttera proprio in corrispondenza del lampeggio della scritta...se metto un cd o dvd anche nn del gioco che lancio nn lampeggia piu la scritta e il gioco nn stuttera..provate e fatemi sapere...
Io non ce li ho nella cartella giochi. :)
Li ho sotto C:\Programmi(x86)\
cmq io ne con grid ne con pure vedo tutti sti problemi ho provato fraps ma con pure arrivo tranquillamente con una risoluzione di 1600 con tutto il dettaglio al max quasi ai 100frame e con grid questi scatti non esistono
provate a dare un'occhiata qui http://www.pctuner.net/news/9354/Radeon-HD-4870-X2-anche-con-GDDR3/
Si vabbè, però pigliare una top di gamma con le ddr3 invece delle ddr5 mi pare una contraddizione. Magari le prestazioni caleranno poco, però queste sono schede per il mercato enthusiast e non per la fascia media, che di solito vuole le prestazioni assolute anche spendendoci qualcosa di più.
Si vabbè, però pigliare una top di gamma con le ddr3 invece delle ddr5 mi pare una contraddizione. Magari le prestazioni caleranno poco, però queste sono schede per il mercato enthusiast e non per la fascia media, che di solito vuole le prestazioni assolute anche spendendoci qualcosa di più.
teniamo presente che queste schede coprono appena il 2% delle schede video per pc :)
la massa si trova con IGP Intel nel pc comprato al supermercato. non sanno neppure cosa sia la scheda video :D
Raumizio
07-10-2008, 12:24
cmq io ne con grid ne con pure vedo tutti sti problemi ho provato fraps ma con pure arrivo tranquillamente con una risoluzione di 1600 con tutto il dettaglio al max quasi ai 100frame e con grid questi scatti non esistono
Driver e settaggi?:)
Comunque parlavo di Dirt, non di grid... :asd:
Con grid sforo i 100 FPS di media...:D
Driver e settaggi?:)
Comunque parlavo di Dirt, non di grid... :asd:
Con grid sforo i 100 FPS di media...:D
Io con Dirt su windows xp nessun rallentamento 1600x1200 antialias 8x aniso 16x tutto su qualità.
Raumizio
07-10-2008, 12:32
Io con Dirt su windows xp nessun rallentamento 1600x1200 antialias 8x aniso 16x tutto su qualità.
Non so che dire, sarà la mia configurazione sfigata... :asd:
Paranoid Eyes
07-10-2008, 12:34
io nn noto problemi in nessun game citato e altri per ora :)
riccardo7
07-10-2008, 13:13
Ho questa scheda video da 2 settimane. Prodotta dalla Gainward.
Il problema non è da poco. Anche a "riposo" la scheda mi segna più di 80 gradi! E non è un problema di case.
Ho intallato gli ultimi driver catalyst 8.9 ma non si risolve nulla. Anche altri utenti hanno riscontrato questa cosa e si pensa sia un problema dei giri della ventola della scheda.
ho provato a risolvere come detto qui:
http://www.multiplayer.it/forum/tech...re-4870x2.html
ho modificato il profilo che utilizzo per navigare e la temperatura è scesa a 60 gradi.
ora vi chiedo... potreste consigliarmi i settaggi per il profilo per i Giochi? non vorrei fare danni, ma credo che per giocare si dovranno aumentare diversi valori, compresa la ventola, no?
Ho questa scheda video da 2 settimane. Prodotta dalla Gainward.
Il problema non è da poco. Anche a "riposo" la scheda mi segna più di 80 gradi! E non è un problema di case.
Ho intallato gli ultimi driver catalyst 8.9 ma non si risolve nulla. Anche altri utenti hanno riscontrato questa cosa e si pensa sia un problema dei giri della ventola della scheda.
ho provato a risolvere come detto qui:
http://www.multiplayer.it/forum/tech...re-4870x2.html
ho modificato il profilo che utilizzo per navigare e la temperatura è scesa a 60 gradi.
ora vi chiedo... potreste consigliarmi i settaggi per il profilo per i Giochi? non vorrei fare danni, ma credo che per giocare si dovranno aumentare diversi valori, compresa la ventola, no?http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24149711&postcount=3583 :read:
Laddiobolocko
07-10-2008, 13:39
Salve a tutti,sono da poco un possessore della suddetta bestiola,questo il mio pargolo
DualCore Intel Core 2 Duo E6850, 3000 MHz (9 x 333)
Nome scheda madre Asus P5KC (3 PCI, 1 PCI-E x1, 2 PCI-E x16, 4 DDR2 DIMM, 2 DDR3 DIMM, Audio, Gigabit LAN, IEEE-1394)
OCZ Titanium Alpha VX2 OCZ2TA1000VX21G 4 GB DDR2-800 DDR2 SDRAM (5-5-5-15 @ 400 MHz) (4-5-5-13 @ 333 MHz) (3-4-4-10 @ 270 MHz)
Ali Enermax 625W Pro 82+
Sono un felice possessore di Xp e lascio la mia sempre onorevolissima 8800 Gt.
Ho letto un pò di pagine di questo forum compresa l'utilissima guida a inizio pagina su come settare la ventola,volevo solo chiedervi se oltre a questo ci sono altri accorgimenti che dovrei prende..
(leggere200 e passa pagine di forum un pò mi pesa),tipo non ho ben capito a cosa si riferisce il fix del bug postato a inzio pagina.
gli 8.10 beta vanno bene come driver??
Grazie mille,appena arriva vi darò miei pareri(speriamo bene,in ambito surriscaldamento già la Gt era un vulcano,questa estate prima di scaricare Ntune con crysis mi arrivò a 87 gradi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)
ops avevo letto grid :) cmq secondo me non tenere questa schedad video con xp è un controsenso visto che non sfrutterebbe neanche i dx10...anche con la path dei dx per metterli su xp arriverebbe solo ai 10 e non hai 10.1...
Laddiobolocko
07-10-2008, 13:52
come come come???????esiste un modo per mettere le Dx10 su XP??????????????
Cmq passerò entro poco a Vista anche se con un pò di timore....è che ho una marea di programmi e mi ci vorrà una giornata se non due per rimettere su tutto(senza considerare i problemi che mi può dare un nuovo sistema operativo)
Cmq passerò entro poco a Vista anche se con un pò di timore....è che ho una marea di programmi e mi ci vorrà una giornata se non due per rimettere su tutto(senza considerare i problemi che mi può dare un nuovo sistema operativo)
non esiste si possono pompare le dx9 ma le 10 sono solo su vista
si si possono mettere cerca su google trovi una marea di guide :) pero è un bel po incasinato ti avviso
Raumizio
07-10-2008, 14:09
ops avevo letto grid :) cmq secondo me non tenere questa schedad video con xp è un controsenso visto che non sfrutterebbe neanche i dx10...anche con la path dei dx per metterli su xp arriverebbe solo ai 10 e non hai 10.1...
Eh? :asd:
Scusa ma non ho capito benissimo il discorso...:fagiano:
Cmq passerò entro poco a Vista anche se con un pò di timore....è che ho una marea di programmi e mi ci vorrà una giornata se non due per rimettere su tutto(senza considerare i problemi che mi può dare un nuovo sistema operativo)vista va benissimo adesso e la velocita con i giochi e uguale se non superiore ad xp! xp e vero che e piu pesante ma graficamente e molto piu appagante di quell'aborto di xp.. xp oramai e vecchio e vetusto (non va nemmeno il cossfirex) con un paio di accorgimenti puoi velocizzare anche un po vista volendo.. magari un'upgrade di ram e cpu sarebbe davvero utile (di piu le ram) ;) P.S ho provato sia xp che le sue dx 10 hehehe a me non andava nessuno dei miei giochi nonostante tutto xp mi dicesse dx 10 installate..
.. magari un'upgrade di ram e cpu sarebbe davvero utile (di piu le ram) ;)
magari cellshock nere....:D :D :asd:
Raumizio
07-10-2008, 14:17
magari cellshock nere....:D :D :asd:
Come le mie! :D
magari cellshock nere....:D :D :asd:le cellshock nere non le fanno piu! ;)
le cellshock nere non le fanno piu! ;)
Uffa!!:(
le cellshock nere non le fanno piu! ;)
Infatti...:cry: ...io ho preso quelle blu 1866....:rolleyes: ....chissa` se sono buone...:confused:
simone1974
07-10-2008, 15:27
8.10 <=> 2008.10
Chiaro così? :stordita:
A novembre usciranno gli 8.11
A dicembre gli 8.12
A gennaio 2009 i 9.1
e così via ;)
salve,
ho un problema...e magari qualcuno sapra aiutarmi.
Ho Vista64 SP1 e questa scheda,quando vado a cliccare con il tasto destro del mouse sull icona in basso a destra della barra delle applic. volendo cambiare il profilo non mi appare la finestra con i profili ma solo una sbarrettavuota...poi mi sono ricordato di installare su Vista Net framework 3.5...ho disinstallato i Catalyst ,ho installato il Net frame 3.5 ,reinstallato i Catalyst 8.9 e come per magia tutto funzionava bene...problema sparito.Dopo un uora di utilizzo del PC mi si ripresenta il problema...ma cosa puo essere?
grazie 1000.
G-UNIT91
07-10-2008, 16:17
Ragazzi, chi ha un fullcover su questa skeda? potete postare qualke foto perfavore?:)
Ragazzi, chi ha un fullcover su questa skeda? potete postare qualke foto perfavore?:)
venerdi esce quello della ybris cooling......se attendi un po :)
quando dovrebbero tirar fuori le 8.10 ufficiali?
20 ottobre :)
G-UNIT91
07-10-2008, 16:53
venerdi esce quello della ybris cooling......se attendi un po :)
no ma non è x me...devo vedere un full cover tipo EK:)
salve,
Ho Vista64 SP1 e questa scheda,quando vado a cliccare con il tasto destro del mouse sull icona in basso a destra della barra delle applic. volendo cambiare il profilo non mi appare la finestra con i profili ma solo una sbarrettavuota...poi mi sono ricordato di installare su Vista Net framework 3.5...ho disinstallato i Catalyst ,ho installato il Net frame 3.5 ,reinstallato i Catalyst 8.9 e come per magia tutto funzionava bene...problema sparito.Dopo un uora di utilizzo del PC mi si ripresenta il problema...ma cosa puo essere?
grazie 1000.
sincerametne io ho vista 64 bit ultimate e non riscontro questo problema
20 ottobre :)
Forse il 16 o 17 per il weekend perchè già i beta sono molto buoni
Forse il 16 o 17 per il weekend perchè già i beta sono molto buoni
un'azienda seria ha delle scadenze che deve rispettare, se le scadenze sono fissate per ogni 20-22 del mese (come dimostrato dal trend degli ultimi 9 mesi) quelle sono, comunque se saranno disponibili prima meglio :) ....
Cooperdale
07-10-2008, 18:17
Ragazzi scusate ma è possibile che un'applicazione si faccia beffe delle impostazioni scelte dal CCC?
Ho impostato antialiasing a 4x forzato dal CCC senza tener conto delle impostazione dell'applicazione.
Funziona con tutto (per esempio Oblivion) tranne che con Fifa09. Non c'è verso di abilitare AA e disabilitare v-sync in Fifa09, ma com'è possibile? Dal CCC li ho settati a dovere!
Infatti...:cry: ...io ho preso quelle blu 1866....:rolleyes: ....chissa` se sono buone...:confused:sono buone tutte le ram cellshock pero le blu hanno timing meno tirati delle nere e con voltaggio un pochino piu basso.
si si possono mettere cerca su google trovi una marea di guide :) pero è un bel po incasinato ti avviso
Per cortesia non diciamo assurdità...!!!!
riccardo7
07-10-2008, 19:26
ragazzi, avrei una domanda.
mi sono accorto che mentre gioco a the witcher (1920x1200) noto delle leggere righe orizzontali sullo schermo, soprattutto mente sposto la visuale. non è tearing. volevo sapere se poteva essere un problema di monitor , di scheda video o di gioco.
le linee sono equidistanti, opache e molto leggere ma ci sono...
cosa può essere? me ne accorgo quando l'immagine si muove. se sta ferma non le vedo.
mi sono accorto che mentre gioco a the witcher (1920x1200) noto delle leggere righe orizzontali sullo schermo, soprattutto mente sposto la visuale. non è tearing. volevo sapere se poteva essere un problema di monitor , di scheda video o di gioco.
cosa può essere? me ne accorgo quando l'immagine si muove. se sta ferma non le vedo.
hai il vSync attivo?
Sarà..ma carta canta..o meglio: dxdiag canta..:D
http://img139.imageshack.us/img139/8592/immaginedn8.th.jpg (http://img139.imageshack.us/my.php?image=immaginedn8.jpg)http://img139.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
informiamoci prima di buttare acqua sul fuoco.... è come dire che è possibile fare vedere i 4 giga di ram ad un sistema a 32bit stessa e identica cosa
informiamoci prima di buttare acqua sul fuoco.... è come dire che è possibile fare vedere i 4 giga di ram ad un sistema a 32bit stessa e identica cosainfatti con il 32 bit si vedono i 4 giga.. :D
te ce voglio vedere che nelle impostazioni di sistema te ritrovi scritto 4giga ma solo 3.5 al max di ram almeno su xp cosi era sino al sp2 se poi con avvento del sp3 abbiamo aggiornato quei file è un'altro discorso
riccardo7
07-10-2008, 20:06
hai il vSync attivo?
boh. devo attivarlo?
come faccio?
luca21787
07-10-2008, 20:15
ragazzi comunque per chi avesse problemi ad attivare l' AA su fifa09 basta disabilitare il deph of field (1 su file) ovvero la profondità di capo (su impostazioni gioco off) che è un effetto inutile a parer mio (sarebbe l'effetto sfuocato nelle parti in secondo piano)
infatti con il 32 bit si vedono i 4 giga.. :D
:D :D Grande Kimi!
boh. devo attivarlo?
come faccio?
Nel catalyst lo puoi abilitare dalle impostazioni 3D e si chiama "wait for vertical refresh"
te ce voglio vedere che nelle impostazioni di sistema te ritrovi scritto 4giga ma solo 3.5 al max di ram almeno su xp cosi era sino al sp2 se poi con avvento del sp3 abbiamo aggiornato quei file è un'altro discorso
Guarda che un sistema 32bit vede 4 giga di memoria...
Che poi tu usi una scheda con 512MB e poi di ram te ne vede 3.5GB é un'altra cosa.
Tanto per approfondire il tema un sistema 64bit teoricamente vede esattamente il quadrato della memoria del sistema 32bit. (sono 16 EB, ovvero 16 exabytes di memoria)
te monta il sp2 con xp e poi dimmi vi sbagliate i 4 giga di ram dal sistema operativo non vengon visti
Laddiobolocko
07-10-2008, 21:00
vista va benissimo adesso e la velocita con i giochi e uguale se non superiore ad xp! xp e vero che e piu pesante ma graficamente e molto piu appagante di quell'aborto di xp.. xp oramai e vecchio e vetusto (non va nemmeno il cossfirex) con un paio di accorgimenti puoi velocizzare anche un po vista volendo.. magari un'upgrade di ram e cpu sarebbe davvero utile (di piu le ram) ;) P.S ho provato sia xp che le sue dx 10 hehehe a me non andava nessuno dei miei giochi nonostante tutto xp mi dicesse dx 10 installate..
Strano però sul computer di un mio amico con Xp il crossfire gli si applicava...magari il problema è solo per le schede ati di categoria 4X50....
Un'upgrade della Ram????????Ho già 4 giga e quante ne deve mettere scusa 8??????
ok va bene magari non saranno un granche ma cmq son sempre 4 giga....
Per Xp è vero,io ho SP3 tutto aggiornato ho cercato in tutti i modi ma cmq anche se ti dice che ne legge 4 al massimo ne sfrutta 3,27(almeno nel mio sistema)...
Via su cmq dovrò passare a vista,conoscete percaso una guida su internet utile per non far moccolare 4 giorni su aggiornamenti e altre varibili la gente che lo installa per la prima volta??
Strano però sul computer di un mio amico con Xp il crossfire gli si applicava...magari il problema è solo per le schede ati di categoria 4X50....
Un'upgrade della Ram????????Ho già 4 giga e quante ne deve mettere scusa 8??????
ok va bene magari non saranno un granche ma cmq son sempre 4 giga....
Per Xp è vero,io ho SP3 tutto aggiornato ho cercato in tutti i modi ma cmq anche se ti dice che ne legge 4 al massimo ne sfrutta 3,27(almeno nel mio sistema)...
Via su cmq dovrò passare a vista,conoscete percaso una guida su internet utile per non far moccolare 4 giorni su aggiornamenti e altre varibili la gente che lo installa per la prima volta??
Parlava di crossfirex, non di crossfire :D
Il crossfirex é quello fatto con 2 X2 o con 2 schede diverse. Mentre su xp funzionava solo su 2 schede sigle chip identiche.
Comunque mi pare che con gli ultimi driver il crossfirex funzioni pure su xp...ma non mi ricordo bene.
informiamoci prima di buttare acqua sul fuoco.... è come dire che è possibile fare vedere i 4 giga di ram ad un sistema a 32bit stessa e identica cosa
E perchè non è possibile ?
http://msdn.microsoft.com/en-us/library/aa366778.aspx
Cerca Physical Memory Limits: Windows Server 2008 e guarda i dati della colonna Limit in 32-bit Windows
E perchè non è possibile ?
http://msdn.microsoft.com/en-us/library/aa366778.aspx
Cerca Physical Memory Limits: Windows Server 2008 e guarda i dati della colonna Limit in 32-bit Windows
si peccato che li devi mettere il file del server 08 se no con la cippa che ti vede i 4 giga di ram
esperienza sul capo personale i 4 giga di ram xp non li vede nenahce morto
il discorso era partito dalle dx10 su xp per poi virare sui 4 gb..tutto tace dopo il post della mia img..:D :D
Laddiobolocko
07-10-2008, 21:25
Parlava di crossfirex, non di crossfire :D
Il crossfirex é quello fatto con 2 X2 o con 2 schede diverse. Mentre su xp funzionava solo su 2 schede sigle chip identiche.
Comunque mi pare che con gli ultimi driver il crossfirex funzioni pure su xp...ma non mi ricordo bene.
Ahhh sorry,sono un tantinello rincoglionitello:D
Cmq tu Matt 39 usi la 4870 X2 su Xp(lo immagino dalla foto postata)???
riccardo7
07-10-2008, 21:27
:D :D Grande Kimi!
Nel catalyst lo puoi abilitare dalle impostazioni 3D e si chiama "wait for vertical refresh"
ci sono 4 tacche. lo metto all'ultima o alla terza?
poi, devo attivare anche il buffering triplo?
si peccato che li devi mettere il file del server 08 se no con la cippa che ti vede i 4 giga di ram
esperienza sul capo personale i 4 giga di ram xp non li vede nenahce morto
Vero XP non li vede, ma XP non è l'unico OS a 32 bit, e questo non l'ho affermato io :)
è come dire che è possibile fare vedere i 4 giga di ram ad un sistema a 32bit stessa e identica cosa
domani mi arriva la belva vi faro' sapere.:D
Cooperdale
07-10-2008, 22:58
ragazzi comunque per chi avesse problemi ad attivare l' AA su fifa09 basta disabilitare il deph of field (1 su file) ovvero la profondità di capo (su impostazioni gioco off) che è un effetto inutile a parer mio (sarebbe l'effetto sfuocato nelle parti in secondo piano)
Però è bello sto effetto...
E per il v-sync, come si fa a disattivarlo con fifa09?
te monta il sp2 con xp e poi dimmi vi sbagliate i 4 giga di ram dal sistema operativo non vengon vistine vengono visti 3.5 circa ma perche il resto li usa il sistema.. se usi cpuz vedrai che vedi i 4 giga. ;) comunque ricordo a chi non lo sa che per vederli va abilitato nel bios il memory remap (sempre scheda madre permettendo).
LOL
non ho ancora sentito parlare di PAE o Shared I/O :asd:
ne vengono visti 3.5 circa ma perche il resto li usa il sistema.. se usi cpuz vedrai che vedi i 4 giga. ;) comunque ricordo a chi non lo sa che per vederli va abilitato nel bios il memory remap (sempre scheda madre permettendo).
Ragazzi state facendo un pò di confusione.
1) Il memory remap non fa altro che rimappare tutto lo spazio di indirizzi riservato ai dispositivi I/O (tra cui la memoria della scheda video) al di sopra di 4 GB e può essere utilizzato solo in sistemi a 64 bit o 32 bit con PAE abilitato, in caso contrario, abilitando l'opzione, si ha una riduzione della memoria accessibile dal sistema operativo.
2) Il PAE, che può essere abilitato dal boot manager di windows, è stato di fatto disabilitato a partire da Windows XP SP2 per tutte le edizioni dei sistemi operativi a 32 bit che non siano server perchè il suo utilizzo presuppone drivers in ambiente 32 bit scritti per sistemi a 64 bit, in caso contrario si otterrebbero continue schermate blu.
3) Anche con PAE abilitato (cosa comunuqe non più praticabile per quanto detto), il singolo programma può accedere solo a 2 GB di memoria, a meno di non utilizzare i switches /4GT o /3G (equivalenti) nel boot manager che riduce lo spazio riservato al kernel a 1GB ed estende quello riservato al singolo programma a 3GB. Da notare che questo switch è controproducente per sistemi a 4GB con PAE disabilitato e schede grafiche con grossi quantitativi di memoria, nel qual caso lo spazio riservato al kernel si riduce moltissimo.
Tenendo conto di 1) e 2), per chi ha un sistema a 32 bit non c'e' niente da fare, il limite di memoria è 4 GB, da cui bisogna sottrarre lo spazio riservato all'IO.
1) Il memory remap non fa altro che rimappare tutto lo spazio di indirizzi riservato ai dispositivi I/O (tra cui la memoria della scheda video) al di sopra di 4 GB e può essere utilizzato solo in sistemi a 64 bit o 32 bit con PAE abilitato, in caso contrario, abilitando l'opzione, si ha una riduzione della memoria accessibile dal sistema operativo.
2) Il PAE, che può essere abilitato dal boot manager di windows, è stato di fatto disabilitato a partire da Windows XP SP2 per tutte le edizioni dei sistemi operativi a 32 bit che non siano server perchè il suo utilizzo presuppone drivers in ambiente 32 bit scritti per sistemi a 64 bit, in caso contrario si otterrebbero continue schermate blu.
3) Anche con PAE abilitato (cosa comunuqe non più praticabile per quanto detto), il singolo programma può accedere solo a 2 GB di memoria, a meno di non utilizzare i switches /4GT o /3G (equivalenti) nel boot manager che riduce lo spazio riservato al kernel a 1GB ed estende quello riservato al singolo programma a 3GB. Da notare che questo switch è controproducente per sistemi a 4GB con PAE disabilitato e schede grafiche con grossi quantitativi di memoria, nel qual caso lo spazio riservato al kernel si riduce moltissimo.
Tenendo conto di 1) e 2), per chi ha un sistema a 32 bit non c'e' niente da fare, il limite di memoria è 4 GB, da cui bisogna sottrarre lo spazio riservato all'IO.
Sagge parole! ;)
boscacci
08-10-2008, 09:33
Mi pare che non lo facesse con gli 8.9, ma di sicuro con gli 8.10 beta lo fa anche a me.
La cosa si nota in particolar modo nei menù di gioco e sulle schermate nere, mentre "mi sembra" che durante il gioco vero e proprio non sia presente, ma a questo punto sono io che probabilmente non c'ho fatto caso.
Non cambiare argomento...: in un post hai scritto che è possibile abilitare le DX10 su winXP, ed io continuo a dire che hai scritto una cazzata immensa...
Piuttosto che arrampicarti sugli specchi dimostra come hai abilitato le dx10 su winxp...:D
Paranoid Eyes
08-10-2008, 09:50
http://img261.imageshack.us/img261/1874/dsc00040hr8.th.jpg (http://img261.imageshack.us/my.php?image=dsc00040hr8.jpg)http://img261.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
CROSSFIRE RULEZZZZZZZZZ ;)
bye :D
MegamanX88X
08-10-2008, 10:00
http://img261.imageshack.us/img261/1874/dsc00040hr8.th.jpg (http://img261.imageshack.us/my.php?image=dsc00040hr8.jpg)http://img261.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
CROSSFIRE RULEZZZZZZZZZ ;)
Dovrai comprare il nehalem per sfruttarle a dovere! :D
illidan2000
08-10-2008, 10:12
vi confermo i limiti di questa c... di scheda video:
mettendo due monitor, il 3d se ne sta solo su un monitor.
Infatti con World of Conflict il gioco rimane solo sul primo, sebbene il supporto per il secondo monitor sia attivato.
Penso sia lo stesso con Supreme Commander (che funzinonava alla grande sulla 8800gtx con i due monitor)
mettetelo pure in prima pagina per informare tutti!
illidan2000
08-10-2008, 10:14
Non cambiare argomento...: in un post hai scritto che è possibile abilitare le DX10 su winXP, ed io continuo a dire che hai scritto una cazzata immensa...
Piuttosto che arrampicarti sugli specchi dimostra come hai abilitato le dx10 su winxp...:D
avevo scaricato pure io le dx10 su xp (ovviamente non sono originali, ma è una forzatura bella e buona) ma non ho mai provato, visto che ho vista...
penso di si, che si possa fare. che male c'è?
Tenendo conto di 1) e 2), per chi ha un sistema a 32 bit non c'e' niente da fare, il limite di memoria è 4 GB, da cui bisogna sottrarre lo spazio riservato all'IO.asus maximus formula con 4 giga e win vista 32 bit..... abilitando il remap vedevo i 4 giga tranquillamente.. disabilitandolo non vedevo correttamente i 4 giga... mai avuto il problema delle schermate blu! 4 banchi di crucial ballistix tracer a 1100 4-4-4-10 con q6600.
leggessi prima matt39 ti ha dato la conferma
http://img139.imageshack.us/img139/8592/immaginedn8.th.jpg
Paranoid Eyes
08-10-2008, 11:09
asus maximus formula con 4 giga e win vista 32 bit..... abilitando il remap vedevo i 4 giga tranquillamente.. disabilitandolo non vedevo correttamente i 4 giga... mai avuto il problema delle schermate blu! 4 banchi di crucial ballistix tracer a 1100 4-4-4-10 con q6600.
ciao kimi :)
io la maximus formula con 4 giga di ram... ma dovè e come lo abilito il remap? e nel bios come si chiama sto remap? :confused:
bye e tnx :D
Dovrai comprare il nehalem per sfruttarle a dovere! :D
Naaaa....un bel 9770 pompato e` vai alla grande!..;)
non e una cazzata!! ho provato personalmente xp con le dx 10 le dx 10 erano installate (dxdiag) ma i giochi non mi andavano in dx 10.
non e una cazzata!! ho provato personalmente xp con le dx 10 le dx 10 erano installate (dxdiag) ma i giochi non mi andavano in dx 10.
è un emulazione ? :confused:
Paranoid Eyes
08-10-2008, 12:09
http://img517.imageshack.us/img517/2042/anonimohv3.th.jpg (http://img517.imageshack.us/my.php?image=anonimohv3.jpg)http://img517.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
vero ma nn vanno ;)
P.S. x kimi
io la maximus formula con 4 giga di ram... ma dovè e come lo abilito il remap? e nel bios come si chiama sto remap?
bye e tnx
Raumizio
08-10-2008, 12:30
http://img517.imageshack.us/img517/2042/anonimohv3.th.jpg (http://img517.imageshack.us/my.php?image=anonimohv3.jpg)http://img517.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
vero ma nn vanno ;)
P.S. x kimi
io la maximus formula con 4 giga di ram... ma dovè e come lo abilito il remap? e nel bios come si chiama sto remap?
bye e tnx
Gurdato sotto le opzioni del northbridge? Si chiama Memory Remapping Feature, o roba del genere...:)
basta settarlo su Enabled.
Paranoid Eyes
08-10-2008, 12:37
Gurdato sotto le opzioni del northbridge? Si chiama Memory Remapping Feature, o roba del genere...:)
basta settarlo su Enabled.
tnx trovato ed era già su enabled ma cmq con xp sempre 3gb e rotti vede e nn 4gb :cry:
Raumizio
08-10-2008, 12:42
tnx trovato ed era già su enabled ma cmq con xp sempre 3gb e rotti vede e nn 4gb :cry:
Eh, con XP 32bit c'è poco da fare... :bua:
A meno che non monti linux con un'apposita opzione di kernel per il riconoscimento dei 4 giga, sui sistemi a 32 bit di Microsoft c'è poco da fare...per i programmi sono sempre e comunque accessibili solamente 3 giga e rotti.
Ragazzi, il sito della microsoft è chiaro.
I limiti di memoria fisica utilizzabile dal sistema operativo (anche con PAE abilitato, perchè in effetti il PAE è artificialmente disabilitato per questi sistemi operativi) è pari a 4 GB (da cui bisogna sempre sottrarre lo spazio riservato alle perifieriche varie) sia per Vista 32 bit (http://msdn.microsoft.com/en-us/library/aa366778.aspx#physical_memory_limits_windows_vista) che per XP 32 bit (http://msdn.microsoft.com/en-us/library/aa366778.aspx#physical_memory_limits_windows_xp) (le versioni non server).
Quindi per chi dice di vedere 4 GB con sistema 32 bit due sono i casi:
1) Avete preso un abbaglio
2) Il sito della microsoft riporta una bufala
Per chi volesse provare, oltre ad abilitare il memory remap, è necessario abilitare il PAE. In xp basta aggiungere /PAE nel boot.ini, in vista è necessario digitare BCDEdit /set PAE forceenable da un prompt dei comandi con diritti amministartivi. Tenete presente che quando abilitate il memory remap vedrete 4 GB nel bios a e anche da utility varie sotto windows, il problema è verificare che nel task manager c'e' tutta la memoria installata.
Raumizio
08-10-2008, 12:54
Anche col PAE abilitato, nonostante da dentro l'OS si riconoscano 4 giga, per le applicazioni restano comunque accessibili 3 giga e rotti (quindi TaskM dovrebbe cmq vederne 3 e rotti).
Che è poi quello che stavi dicendo tu, no? :)
Anche col PAE abilitato, nonostante da dentro l'OS si riconoscano 4 giga, per le applicazioni restano comunque accessibili 3 giga e rotti.
Che è poi quello che stavi dicendo tu, no? :)
No, non mi riferivo alla memoria visibile dalla singola applicazione (per la quale valgono tecniche come 4gt e awe), ma alla memoria gestibile dal sistema operativo. Sono due fenomeni scollegati.
riccardo7
08-10-2008, 13:01
Per attivare il v-sync, devo scegliere la terza tacca o la quarta?
il triplo bufferring è meglio attivato o disattivato?
grazie
p.s. se metto il v-sync sempre attivato ed attivo anche il triplo buffering noto comuqnue del tearing (mentre gioco a the witcher). è normale? posso risolvere?
è un emulazione ? :confused:non e un'emulazione sono delle dx 10 beta non di microsoft.
vero ma nn vanno ;)
P.S. x kimi
bye e tnxmemory remap feature.. P.S vista deve avere l'sp1 installato e xp l'sp3.
bye :Dse guardi da cpuz o da everest dovresti vedere 4 giga.. vedi 3.5 circa perche il resto sono occupati dal sistema.
se guardi da cpuz o da everest dovresti vedere 4 giga.. vedi 3.5 circa perche il resto sono occupati dal sistema.
Cpu-z ed everest, come ho detto prima, non riportano la memoria effettivamente utilizzata dal sistema operativo, che va verificata dal task manager.
i 4 giga su xp 32 vengon visti solo se sostituistono alcuni file del server 08 e di vista 64
Ragazzi, il sito della microsoft è chiaro.
I limiti di memoria fisica utilizzabile dal sistema operativo (anche con PAE abilitato, perchè in effetti il PAE è artificialmente disabilitato per questi sistemi operativi) è pari a 4 GB (da cui bisogna sempre sottrarre lo spazio riservato alle perifieriche varie) sia per Vista 32 bit (http://msdn.microsoft.com/en-us/library/aa366778.aspx#physical_memory_limits_windows_vista) che per XP 32 bit (http://msdn.microsoft.com/en-us/library/aa366778.aspx#physical_memory_limits_windows_xp) (le versioni non server).
Quindi per chi dice di vedere 4 GB con sistema 32 bit due sono i casi:
1) Avete preso un abbaglio
2) Il sito della microsoft riporta una bufala
Per chi volesse provare, oltre ad abilitare il memory remap, è necessario abilitare il PAE. In xp basta aggiungere /PAE nel boot.ini, in vista è necessario digitare BCDEdit /set PAE forceenable da un prompt dei comandi con diritti amministartivi. Tenete presente che quando abilitate il memory remap vedrete 4 GB nel bios a e anche da utility varie sotto windows, il problema è verificare che nel task manager c'e' tutta la memoria installata.4 giga sui sistemi 32 (almeno che non si usi alcuni programmi pro) sono per adesso inutili...quando si installa un sistema 32 bit tipo vista pulito occupa circa il 26\28% di ram se si installa un 64 ne occupa quasi il doppio! quindi almeno che non si usa un 64 bit con ram di capacita superiore ai 4 giga la cosa e praticamente la stessa... quindi (faccio un'esempio) se si mette un 32 bit con 10 programmi 32bit la memoria occupata e il 38% ...se invece si mette un 64 bit con i soliti 10 programmi (devono essere scritti a 64 bit cosa per adesso difficile) e 4 giga di ram la ram occupata e quasi la stessa! quindi i 4 giga che abbiamo a disposizione su un 64bit sono gli stessi 2 giga che abbiamo su un 32.. scusate il gioco di parole :D io ho avuto un 64 vista installato con 4 giga e posso dire che non c'e nessun vantaggio (per uso normale intendo) ne di velocita di sistema ne come quantitativo cosa diversa con 8 giga che danno si piu spazio a disposizione ma velocita no! tra l'altro un 64 bit installato oggi non fa altro che usare l'emulatore con gli ovvi svantaggi (anche se pochi ma ci sono) perche programmi scritti a 64 bit ce ne sono davvero pochi..
il vantaggio non è nei programmi l vantaggio è che non sfrutti il dual channel su tutti i banchi perche te lo vede zoppo
illidan2000
08-10-2008, 13:59
nessun altro ha provato world in conflict con due monitor?
(e basta con questo OT!!!)
Zodd_Il_nosferatu
08-10-2008, 14:09
DriverVer=09/23/2008, 8.541.0.0000
Vista x86
http://www.megaupload.com/?d=L46KUBCD
XP x86/x64
http://www.megaupload.com/?d=NQV9R8OD
non ci sono i driver per vista 64 :fagiano:
ci sono 4 tacche. lo metto all'ultima o alla terza?
poi, devo attivare anche il buffering triplo?
metti sulla 4°..
Però è bello sto effetto...
E per il v-sync, come si fa a disattivarlo con fifa09?
se lo vuoi disattivare lo puoi fare da catalyst..
leggessi prima matt39 ti ha dato la conferma
http://img139.imageshack.us/img139/8592/immaginedn8.th.jpg
illidan2000
08-10-2008, 14:22
li ho io in firma :D
bronzodiriace
08-10-2008, 15:02
salve ragazzi
per via di un rma mi dovrebbe arrivare una seconda 4870 che volevo mettere in crossfire
ora vista e considerata la presenza della x2 e del mio monitor full HD [un dell]
se le vendessi ambedue per prendere la 4870x2?
Non sarebbe la sceltà più saggia?
Ho un enermax noisetaker II 600W con due linee separate per i 12x per un totale di 36A
Posso stare tranquillo con questo ali?
Il resto della config la vedete in firma.
illidan2000
08-10-2008, 15:19
salve ragazzi
per via di un rma mi dovrebbe arrivare una seconda 4870 che volevo mettere in crossfire
ora vista e considerata la presenza della x2 e del mio monitor full HD [un dell]
Ho un enermax noisetaker II 600W con due linee separate per i 12x per un totale di 36A
sì (a tutte le domande)
salve ragazzi
Secondo me l ali non basta come amperaggio..
riva mi dice che in momenti estremi consuma anke 55A..il mio ali ha 3 linee da 19 l una..
prova a sentire se qualcuno ha un ali simile al tuo..
bronzodiriace
08-10-2008, 16:14
riva mi dice che in momenti estremi consuma anke 55A..il mio ali ha 3 linee da 19 l una..
vabbè pure a me gpuz dice che sotto crysis la mia 4870 ciuccia 50A
robertino75
08-10-2008, 16:18
infatti :asd: a me ha toccato pure i 60A e ho 2 linee da 22A :asd:
Io con il mio enermax noisetaker 600 watt come il suo ce la facevo con la 4870x2 e 5 hard disk e molto ventolame vario, però ero al limite.
Thunderace77
08-10-2008, 16:42
A me con l'enermax coolergiant da 600W regge bene solo in crysis si resetta il pc nella scena finale di combattimento con l'exosuit sulla portaerei, pensa te non so se è un bug o è sottoalimentazione considerando che ci sono scene dove gira anche a framerate più basso (stage ghiacciati / assault).
In ogni caso penso di cambiarlo e prendere un 750W Ezcool che ha 6 rails 12V da 20A cadauna e un ottimo prezzo, tanto per stare tranquillo anche un domani che cambio cpu/mobo/ram
A me con l'enermax coolergiant da 600W regge bene solo in crysis si resetta il pc nella scena finale di combattimento con l'exosuit sulla portaerei, pensa te non so se è un bug o è sottoalimentazione considerando che ci sono scene dove gira anche a framerate più basso (stage ghiacciati / assault).
In ogni caso penso di cambiarlo e prendere un 750W Ezcool che ha 6 rails 12V da 20A cadauna e un ottimo prezzo, tanto per stare tranquillo anche un domani che cambio cpu/mobo/ram
magari rompi il porcellino + tardi e fatti un bel 1000 watt che magari un domani fai un crossfire x di 2 4870x2:D
Thunderace77
08-10-2008, 16:50
Bè l'ezcool fa anche il 1050w che costa 40 € in più tipo, va benissimo tra l'altro solo che ha 4 rails da 12v e per quella cifra piuttosto spendo altri 50 euri e mi piglio il 1200w Sirtec modulare (gli ezcool nn sono modulari e hanno mille cavi)
G-UNIT91
08-10-2008, 16:51
mi riquoto|
bronzodiriace
08-10-2008, 17:05
Io con il mio enermax noisetaker 600 watt come il suo ce la facevo con la 4870x2 e 5 hard disk e molto ventolame vario, però ero al limite.
io quattro hard disk ^_^
il v.core del quad a 1.475 3.5ghz
bronzodiriace
08-10-2008, 17:09
esce da tutte le x2 l adattore per il molex pci E 8pin?
esce da tutte le x2 l adattore per il molex pci E 8pin?
Assolutamente no. Alla successiva tua domanda mi inserisco io con questo mio post (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1837031).
Al riguardo se potete darmi una risposta in merito vi ringrazio in anticipo. :ciapet:
Qualcuno ha fatto provato crysis in 1680 e in 1920?quanti fps si perdono?
altra domanda..io in crysis con il naturalmod i 1680*1050 con aa8X a as16X faccio 20fps..normale?
simone1974
08-10-2008, 17:34
altra domanda..io in crysis con il naturalmod i 1680*1050 con aa8X a as16X faccio 20fps..normale?
Io gioco a 1920x1200 con aa4x e af16x, tutto su Very High, più natural mod 2.0.2, texture megapack, e ho più FPS... Diciamo almeno 35.
Io gioco a 1920x1200 con aa4x e af16x, tutto su Very High, più natural mod 2.0.2, texture megapack, e ho più FPS... Diciamo almeno 35.
Cosaaaa!?!?!:eek: :eek: :eek:
k pc hai?
cosa sarebbe il texture megapack?su google nn trovo niente..
riccardo7
08-10-2008, 18:00
metti sulla 4°..
niente ragazzi. ho attivato il v-sync dai catalyst ma noto sia in "the witcher", sia in "crysis" del tearing.
avete altre soluzioni? non so più cosa fare.
ho i driver 8.9 (non beta) e un monitor LG W2452V (che va a il refresh a 60 con risoluzione 1920x1200)
è come se i catalyst non funzionassero per il v-sync. non cambia proprio nulla. esistono programmi che forzano il v-sync sicuramente? ho letto di ati tray tools, ma su Vista 64 non funziona...
aiutatemi, non so più dove sbattere la testa :muro:
p.s. la 4870x2 ha due uscite video DVI, sono identiche o bisogna usarne una in particolare?
altra domanda..io in crysis con il naturalmod i 1680*1050 con aa8X a as16X faccio 20fps..normale?nei game in dx 10 non e necessario usare antialiasing alti un 2x puo bastare con un filtro anisotropico 4 oppure 8x usando aa superiori a 2x degradano parecchio le prestazioni e la resa visiva non e poi cosi tale da sentirne la necessita..
Zodd_Il_nosferatu
08-10-2008, 18:07
DriverVer=09/23/2008, 8.541.0.0000
Vista x86
http://www.megaupload.com/?d=L46KUBCD
XP x86/x64
http://www.megaupload.com/?d=NQV9R8OD
non ci sono i driver per vista 64 :fagiano:
a nessuno interessano? :fagiano:
Ecco un termine di paragone tra DX 9 e 10 sotto Vista 64
cpu Q9550@3.8GHz
ram 8GB @1066MHz
4870X2 con le gpu @780MHz
DX9 1900x1200 AA=No AA, 32 bit test, Quality: VeryHigh ~~ Overall Average FPS: 54,46
DX10 1900x1200 AA=No AA, 32 bit test, Quality: VeryHigh ~~ Overall Average FPS: 29,47
Quasi il doppio! Sarà un anomalia dei driver? Per le DX9 fanno quasi il doppio delle prestazioni mentre la qualità grafica NON raddoppia?
cpu Q9550@3.8GHz
ram 8GB @1066MHz
DX9 1900x1200 AA=No AA, 32 bit test, Quality: VeryHigh ~~ Overall Average FPS: 54,46
DX10 1900x1200 AA=No AA, 32 bit test, Quality: VeryHigh ~~ Overall Average FPS: 29,47
Quasi il doppio! Sarà un anomalia dei driver? Per le DX9 fanno quasi il doppio delle prestazioni mentre la qualità grafica NON raddoppia?nessuna anomalia driver stessa situazione con nvidia 9800gx2.
Cooperdale
08-10-2008, 19:23
se lo vuoi disattivare lo puoi fare da catalyst..
Si parlava di attivare il vsync in fifa09. Se fosse così semplice. Attivandolo da CCC i fps rimangono comunque fissi a 60, non c'è niente da fare.
Questo gioco ha delle impostazioni che riescono a sopravanzare il CCC, non so come sia possibile. Per esempio per attivare l'AA da CCC bisogna cambiare un'impostazione dal file cfg del gioco altrimenti niente da fare. Neanche le impostazioni forzate, sembra incredibile ma è così.
E per sicurezza ho verificato, in tutti gli altri giochi il vsync è disattivato e l'AA funziona.
Per il vsync ancora non ho trovato una soluzione in fifa09...
cpu Q9550@3.8GHz
ram 8GB @1066MHz
Quasi il doppio! Sarà un anomalia dei driver? Per le DX9 fanno quasi il doppio delle prestazioni mentre la qualità grafica NON raddoppia?
Il VeryHigh che imposti nel benchtool in DX9 è in realta l'High DX9, tant'è che guardando la schermo durante il bench vedrai la dicitura DX9 HighSpec e non DX9 VeryHighSpec come vedi in DX10.
Un confronto realistico tra DX9 e DX10 lo si fa in High, oppure con il tweak VH per il DX9.
Il VeryHigh che imposti nel benchtool in DX9 è in realta l'High DX9, tant'è che guardando la schermo durante il bench vedrai la dicitura DX9 HighSpec e non DX9 VeryHighSpec come vedi in DX10.
Un confronto realistico tra DX9 e DX10 lo si fa in High, oppure con il tweak VH per il DX9.
nel bench in xp il veryhigh è bloccato..probabile che abbia messo i vari tweak..
nel bench in xp il veryhigh è bloccato..probabile che abbia messo i vari tweak..
Con i tweak VH ricordo un utente che faceva a quella risoluzione con X2 in DX9 45fps, non 54, quest'ultimo valore è a mio avviso quello che otterrebbe facendo lo stesso bench in DX9 specificando High.
Edit: Il bench non l'ha fatto in XP ma con Vista :)
io cmq nn capisco come sia possibile k con questa scheda faccia solo 20fps, magari 45..
qualcheduno di voi ha collegato sta hd4870x2 ad un adattatore 6pin to 8 pin pcie???
Funziona?
infatti :asd: a me ha toccato pure i 60A e ho 2 linee da 22A :asd:
Il valore di corrente indicato da riva o gpu-z corrisponde alla corrente erogata dal regolatore di tensione della gpu che in 3d fornisce una tensione pari a 1.25 V, quindi non è uguale alla corrente erogata dalla (o dalle) linea a 12 V. Supponendo ad esempio che due GPU assorbano 60 A ciascuna, la corrente I erogata dalla linea a 12 V sarà:
I=60 X 2 X (1.25/12) = 12.5 A
Naturalmente la corrente erogata dalla linea a 12 V sarà maggiore perchè non ho tenuto in conto del rendimento di conversione, della potenza assorbita dalle memorie e dagli altri chip presenti sulla scheda.
bronzodiriace
08-10-2008, 22:00
da quali 4870x2 esce l'adattatore pci exp?
Firechris
08-10-2008, 22:01
ragazzi, qualke temperatura dopo un paio di minuti in FurMark?? come state messi??
ma è normale che in idle le temperature siano altissime? tipo 80 85 gradi?
edit; risolto la ventola stava tipo a 0 giri
SingWolf
08-10-2008, 22:57
Ragazzi cambiate pasta termica che fa un pò schifetto!!!
Ho messo la Zalman col pennellino, 6-7° in meno!!! :D
p.s. arrivato l'E8500 vediamo come va... :rolleyes:
robertino75
08-10-2008, 23:02
Ragazzi cambiate pasta termica che fa un pò schifetto!!!
Ho messo la Zalman col pennellino, 6-7° in meno!!! :D
p.s. arrivato l'E8500 vediamo come va... :rolleyes:
ti stai togliendo il Q6600 a 3.6ghz per metterti l'E8500?:D
OT
io la ps3 la sto usando per la beta di little big planet...è lolloso come giochino :asd:
FINE OT
illidan2000
08-10-2008, 23:21
da quali 4870x2 esce l'adattatore pci exp?
gainward e sapphire sicuri
club3d non lo dà
illidan2000
08-10-2008, 23:22
qualcheduno di voi ha collegato sta hd4870x2 ad un adattatore 6pin to 8 pin pcie???
Funziona?
sì io. funziona
SingWolf
08-10-2008, 23:24
ti stai togliendo il Q6600 a 3.6ghz per metterti l'E8500?:D
OT
io la ps3 la sto usando per la beta di little big planet...è lolloso come giochino :asd:
FINE OT
Un'altro mondo, sparato subito a 450*9.5... :D
Raga appena installato gli ultimi 8.10beta, con cod4 tutto ok ma appena carico una mappa di crysis(anche warhead) crasha al 99% del caricamento. Da cosa puo dipendere?
Raga appena installato gli ultimi 8.10beta, con cod4 tutto ok ma appena carico una mappa di crysis(anche warhead) crasha al 99% del caricamento. Da cosa puo dipendere?
vista o xp?
ciao, avrei alcune domande:
1) io ho una 4870. se la cambio con una 4870 x2, basta che spenga il pc, tolga la 4870 e metta la x2? non c'è bisogno che disinstalli i driver prima, vero?
2) avere una 4870 x2 equivale tecnicamente ad avere un crossfire? cioè nelle opzioni di giochi come cod 4 bisogna selezionare l'opzione "due schede video"?
3) per caso la 4870 dà problemi con giochi vecchi (ad esempio half-life, quake 3 e starcraft)?
grazie mille ;)
Raumizio
09-10-2008, 09:05
gainward e sapphire sicuri
club3d non lo dà
Anche la Powercolor che ho io lo fornisce. :)
micronauta1981
09-10-2008, 10:26
cpu Q9550@3.8GHz
ram 8GB @1066MHz
Quasi il doppio! Sarà un anomalia dei driver? Per le DX9 fanno quasi il doppio delle prestazioni mentre la qualità grafica NON raddoppia?si ma come lo ottieni il very high??ho provato parecchi autoexec di gente che diceva che in dx9 con la stessa grafica delle dx10 very high si facevano 50 fps...si i 50 li fai ma la grafica nn e' assolutamente come in very high dx10....a sto punto metto le ombre su high.e nelle scene pesanti tolgo l aa2x e magari metto il motion blur su high e le scene da 20 fps almeno le giochi sui 25....nn sara' fluidissimo ma si gioca tranquillamente:O
si ma come lo ottieni il very high??ho provato parecchi autoexec di gente che diceva che in dx9 con la stessa grafica delle dx10 very high si facevano 50 fps...si i 50 li fai ma la grafica nn e' assolutamente come in very high dx10....a sto punto metto le ombre su high.e nelle scene pesanti tolgo l aa2x e magari metto il motion blur su high e le scene da 20 fps almeno le giochi sui 25....nn sara' fluidissimo ma si gioca tranquillamente:O
attraverso un programma puoi forzare gli effetti dx10 anche con le dx9 ;)
sì io. funziona
Ok grazie.
la ordino :D :p :D
Un'altro mondo, sparato subito a 450*9.5... :D
quoto :)
bronzodiriace
09-10-2008, 11:58
quoto :)
preferirei per la longevità un quad a 3.6ghz
alle risoluzioni nelle quali deve viaggiare la x2 il clock conta relativamente, meglio avere più core e cache ;)
Ragazzi domanda... conviene passare da due 3870x2 in cross a 2 4870x2????
Le ventole fanno bordello??? Scaldano le bimbe???? :)
alle risoluzioni nelle quali deve viaggiare la x2 il clock conta relativamente, meglio avere più core e cache ;)
per i giochi io preferisco un e8500 pompato adesso, per poi fra un anno cambiarlo con un quad più avanzato del q6600.
Macinino
09-10-2008, 12:31
sapete dove posso trovare qualche bench per questa scheda ? ne vorrei prendere 2 visto che abbandono il 790sli xche ho chiuso con nvidia!
attualmente o 2x880 ultra uso win vista 32 bit
si ma come lo ottieni il very high??ho provato parecchi autoexec di gente che diceva che in dx9 con la stessa grafica delle dx10 very high si facevano 50 fps...si i 50 li fai ma la grafica nn e' assolutamente come in very high dx10....a sto punto metto le ombre su high.e nelle scene pesanti tolgo l aa2x e magari metto il motion blur su high e le scene da 20 fps almeno le giochi sui 25....nn sara' fluidissimo ma si gioca tranquillamente:Ocosi non si dovrebbe prdere qualita grafica ma si va vicini al raddoppio di frames. http://www.tomshw.it/guides/gaming/game/20071207/images/Crysis-DX10-Graphics-Shootout,7-D-61177-3.jpg ;)
non so quanto covenga dato che il cross non è ancora il max x ovvie problematice sui driver oltre all'esborso notevole che avresti inoltre si le ventole dal 40% in su sono molto rumorose e la scheda già da sola scalda non poco figurati in cross
la ventola neanche si sente ma scalda abbastanza direi.
cmq fossi in te ora ne prenderei una che comunque ti va meglio del crossfire che hai ora. poi fai sempre in tempo ad aggiungerne un altra a fine anno se si vedranno riscontri positivi con il cross e i futuri giochi. :)
Ragazzi ho un problema ENORME:
Ho da poco messo una 4870X2, ma dopo aver installato i Catalyst 8.9 se avvio qualsiasi applicazione 3D lo schermo comincia a sfarfallare all'impazzata, e la scheda emana un ronzio strano!!!:doh:
Non so più cosa fare, se avete qualche consiglio vi prego di darmi aiuto.
Il mio sistema è questo:
Intel Core2Duo E6600
P5B-E
2GB DDR2
Ali. Enermax Liberty 620W
Ho da poco messo una 4870X2, ma dopo aver installato i Catalyst 8.9 se avvio qualsiasi applicazione 3D lo schermo comincia a sfarfallare all'impazzata, e la scheda emana un ronzio strano!!!:doh:
Il mio sistema è questo:
Intel Core2Duo E6600
P5B-E
2GB DDR2
Il ronzio è normale quando è sotto carico..
Il mio sistema è questo:
Intel Core2Duo E6600
P5B-E
2GB DDR2
Il ronzio è normale quando è sotto carico..
Ok, il problema è comunque lo sfarfallio incredibile ogni volta che un'applicazione 3D viene avviata. A questo si aggiunge un'altra cosa:
perchè dall'ATI control panel mi segna che è in utilizzo solo un'unica GPU?
Ok, il problema è comunque lo sfarfallio incredibile ogni volta che un'applicazione 3D viene avviata. A questo si aggiunge un'altra cosa:
perchè dall'ATI control panel mi segna che è in utilizzo solo un'unica GPU?
controlla le temperature..6 in oc?
Scusate raga da quando ho messo gli ultimi driver 8.10 mi sembra in pratica a volte la ventola va al 100% senza motivo e non riesco a riprinare la situazione se non riavviando o mettendolo in sospendolo e poi riaccendendolo, consigli??? dipende dai driver???
controlla le temperature..6 in oc?
No non sono in oc, le temperature in idle sono rispettivamente 60 e 38, dove la seconda pare effettivamente non smuoversi mai (utilizzo una sola GPU???).
Il problema dello "sfarfallio" è presente sia nei Catalyst 8.9 che negli 8.8.
La situazione è decisamente problematica
illidan2000
09-10-2008, 15:09
No non sono in oc, le temperature in idle sono rispettivamente 60 e 38, dove la seconda pare effettivamente non smuoversi mai (utilizzo una sola GPU???).
8.10beta?
sento puzza di RMA..
ciao, avrei alcune domande:
1) io ho una 4870. se la cambio con una 4870 x2, basta che spenga il pc, tolga la 4870 e metta la x2? non c'è bisogno che disinstalli i driver prima, vero?
2) avere una 4870 x2 equivale tecnicamente ad avere un crossfire? cioè nelle opzioni di giochi come cod 4 bisogna selezionare l'opzione "due schede video"?
3) per caso la 4870 dà problemi con giochi vecchi (ad esempio half-life, quake 3 e starcraft)?
nessuno lo sa?
nessuno lo sa?
La prima è vera, la seconda no, la terza nn so ma nn credo..
8.10beta?
Ecco, questi li devo ancora provare. Lo farò presto
sento puzza di RMA..
Sembra che forse abbia trovato il modo per eliminare gli sfarfallii, questi appaiono infatti ogni volta che modifico la correzione gamma dall'ATI control Panel. Ti faccio sapere se è una cosa temporanea oppure no.
Il secondo problema venuto fuori (..) è quello riguardante l'utilizzo di una sola GPU, mentre l'altra è effettivamente schedata come Disabled Adapter; ho notato che molti hanno lo stesso problema, ma non sono riuscito a giungere ad una conclusione...Esiste un rimedio a questo maledettissimo (ulteriore) problema?? (ho XP32bit).
Grazie anticipatamente.
salve,
grazie 1000.
adesso la GPU 1 lavora SEMPRE a 287%...a 50° circa...ma che cavolo succede?
SingWolf
09-10-2008, 16:45
Bah io vengo da un Q6600 il Wolfdale è un'altra cosa... in primis le temp...
4.3GHz @ 57° in full... e la vga è molto meno cpu limited.... :asd:
Ragazzi sono anche io possessore di questa scheda video ma ho un problema :doh: quando la scheda video tocca i 77° gradi la ventola gira al 100% anche settando manualmente i paramentri sinceramente sto impazzendo :muro: se qualcuno puo darmi una mano :stordita:
riccardo7
09-10-2008, 17:34
come si fa a vedere se lavora solo una gpu o tutte e due?
Paranoid Eyes
09-10-2008, 17:46
bella rega :D
sorry una domanda:
la scheda video in questione ha l'uscita HDMI e nel bundle è compreso l'adattatore HDMI ma nn il cavo HDMI, ma il cavo nn è il problema... quindi chiedo: ma avendo un monitor per pc (ASUS MK221H 22" Wide) che supporta l'HDMI e collegando appunto il monitor alla scheda video da tramite l'adattatore HDMI in dotazione e il cavo (che comprerò) va bene sia per i game e per i dvd?
ma messo in sto maniera l'HDMI posso lasciarlo fisso al posto del nornale DVI?
scheda video > connettore HDMI > cavo HDMI > monitor HDMI (so che avete capito che intendo ma lo posto lo stesso)
bye e tnx
SingWolf
09-10-2008, 17:58
Non credo proprio:
3DMark06 @ Q6600:
http://img98.imageshack.us/img98/5744/3dmark064870x2su9.jpg
3DMark06 @ E8500:
http://img507.imageshack.us/img507/3489/cattura03pv8.jpg
Non credo proprio:
3DMark06 @ Q6600:
3DMark06 @ E8500:
prova il q6600 a 3600 e poi vedi che differenza ottieni inoltre i termini di paragone li devi fare a pari frequenza se vuoi se li cerchi nel 3d troverai i miei screen con un quad che è più o meno sulla tua frequenza e vedi se è la stessa cosa
prova il q6600 a 3600 e poi vedi che differenza ottieni inoltre i termini di paragone li devi fare a pari frequenza se vuoi se li cerchi nel 3d troverai i miei screen con un quad che è più o meno sulla tua frequenza e vedi se è la stessa cosa
Quoto, io col mio q9450 a 3500mhz sto sui 20.000 punti circa.
ragazzi questo sara un gioco da provare con la bestiola http://it.youtube.com/watch?v=4DmsDICPnjg
ummmmmm raga una domandina. perche non mi fa abilitare l'overdrive da ccc? mi rimane in grigetto e non mi fa mettere la spunta.
ho vista 32 bit, catalyst 8.10 beta. la scheda funziona bene.
ciao
edit_user_name_here
09-10-2008, 19:22
Si ma alla risoluzione di un 30 la vga dovrebbe essere meno cpu limited se non erro o no? senza contare che un 4 ghz bisogna metterlo ad acqua e quella vorrei evitarla(se cosi fosse) ed anche a cambiare ventola o dissipatore non vorrei farlo.
Inoltre io parlo in dx9 e non dx10 :)
Fammi sapere!
Saluti
Nessuno sa rispondermi?
Aggiungo anche un altra domandina... nessuno ha provato crisis con una cpu non intel? :)
Grazie ;)
io pero non con questa scheda video con la hd3870
illidan2000
09-10-2008, 19:26
bella rega :D
sorry una domanda:
la scheda video in questione ha l'uscita HDMI e nel bundle è compreso l'adattatore HDMI ma nn il cavo HDMI, ma il cavo nn è il problema... quindi chiedo: ma avendo un monitor per pc (ASUS MK221H 22" Wide) che supporta l'HDMI e collegando appunto il monitor alla scheda video da tramite l'adattatore HDMI in dotazione e il cavo (che comprerò) va bene sia per i game e per i dvd?
ma messo in sto maniera l'HDMI posso lasciarlo fisso al posto del nornale DVI?
scheda video > connettore HDMI > cavo HDMI > monitor HDMI (so che avete capito che intendo ma lo posto lo stesso)
bye e tnx
hdmi e dvi sono la stessa cosa.
l'unica differenza è che l'hdmi integra anche l'audio (nel nostro caso della sk video ati, di cui non so la bontà).
non vedo il perché vuoi ascoltare l'audio dal monitor. magari non conosco il modello e integra delle casse di alta qualità?
certo che lo puoi lasciare fisso. non vedo perché no!
illidan2000
09-10-2008, 19:28
ummmmmm raga una domandina. perche non mi fa abilitare l'overdrive da ccc? mi rimane in grigetto e non mi fa mettere la spunta.
ho vista 32 bit, catalyst 8.10 beta. la scheda funziona bene.
ciao
hai cliccato sul lucchetto?
hai cliccato sul lucchetto?
:fiufiu:
SingWolf
09-10-2008, 19:43
Quoto, io col mio q9450 a 3500mhz sto sui 20.000 punti circa.
Certo a pari frequenza sarà migliore il quad, ma fallo arrivare a 4.3GHz se ci riesci (@ 4.3GHz mi sta a 57° in full), essendo ad aria le temperature saranno troppo alte, io d'estate il Q6600 @ 3.6Ghz non ce lo potevo manco tenere (sto parlando di 70-80°)... :muro:
E poi l'E8500 ancora può salire... ;)
Certo a pari frequenza sarà migliore il quad, ma fallo arrivare a 4.3GHz se ci riesci (@ 4.3GHz mi sta a 57° in full), essendo ad aria le temperature saranno troppo alte, io d'estate il Q6600 @ 3.6Ghz non ce lo potevo manco tenere (sto parlando di 70-80°)... :muro:
d'accordo con te però rimane il fatto che il paragone da te fatto non è valido dipende poi molto anche dai voltaggi che devi utilizzare per stare a determinate freq. per la dissipazione dipende poi dalla qualità del dissy perchè con uno scythe un thermalright un tuniq tower,uno xigmatek o dissi di questo tipo problemi a stare a 3600 non ne avresti neanche con un quad ps per stare a 3600 quanto gli dovevi dare al q6600?
la ventola neanche si sente ma scalda abbastanza direi.
cmq fossi in te ora ne prenderei una che comunque ti va meglio del crossfire che hai ora. poi fai sempre in tempo ad aggiungerne un altra a fine anno se si vedranno riscontri positivi con il cross e i futuri giochi. :)
Grazie per la dritta... penso che faro' così!
Cooperdale
09-10-2008, 21:57
Però ad aria col QX9770@3.6GHz sto a 30 in idle e 60 in full d'estate (adesso 25 e 55).
Certo è vero che per arrivare a 4GHz devo spingere vcore e temperature oltre i limiti di tolleranza (tra l'altro la mia cpu è un pò sfigata, ci sono variazioni notevoli da una all'altra).
Qualcuno sa gentilmente spiegarmi perchè quando lancio alcuni giochi mi esce la scritta sul pannello del mio Samsung LE-37A676 (quello in firma) nuovo fiammante, 1920x1080 @ 24hz anzichè 1920x1080 @ 60hz? Lo dico perchè se abilito il Vertical Sync credo propio che la scheda video (in firma) non vado oltre il 24fps nel caso del 1920x1080 @ 24hz oppure sto vaneggiando?
Grazie a tutti;)
SingWolf
09-10-2008, 22:23
d'accordo con te però rimane il fatto che il paragone da te fatto non è valido dipende poi molto anche dai voltaggi che devi utilizzare per stare a determinate freq. per la dissipazione dipende poi dalla qualità del dissy perchè con uno scythe un thermalright un tuniq tower,uno xigmatek o dissi di questo tipo problemi a stare a 3600 non ne avresti neanche con un quad ps per stare a 3600 quanto gli dovevi dare al q6600?
Io avevo il CM GeminII che non era male come dissi, ora ho preso uno ZEN Nanoxia così sparo l'aria direttamente fuori dal case è c'è miglior ricircolo...
Cmq per 3.6 gli dovevo dare 1.45-1.50 da bios per stare stabile e temperature 40-45 in Idle e una 70° in full... :rolleyes:
Però ad aria col QX9770@3.6GHz sto a 30 in idle e 60 in full d'estate (adesso 25 e 55).
Certo è vero che per arrivare a 4GHz devo spingere vcore e temperature oltre i limiti di tolleranza (tra l'altro la mia cpu è un pò sfigata, ci sono variazioni notevoli da una all'altra).
Beh il tuo è un signor processore a 45nm...:rolleyes:
dewwwxx84
09-10-2008, 23:01
Qualcuno sa gentilmente spiegarmi perchè quando lancio alcuni giochi mi esce la scritta sul pannello del mio Samsung LE-37A676 (quello in firma) nuovo fiammante, 1920x1080 @ 24hz anzichè 1920x1080 @ 60hz? Lo dico perchè se abilito il Vertical Sync credo propio che la scheda video (in firma) non vado oltre il 24fps nel caso del 1920x1080 @ 24hz oppure sto vaneggiando?
Grazie a tutti;)
anche io voglio saperlo......:mc: :mc:
PREMETTO XO' CHE MI SUCCEDE SOLO SE AVVIO CRYSIS IN DX 10 1920X1080
TUTTE LE ALTRE RISOLUZIONI NO. PROBLEM..:read: :help:
dewwwxx84
09-10-2008, 23:08
SCUSATE DELL'INTRUSIONE:D
il mio 8500 con i mhz in firma si puo' tenere a bada, ma se aumento di solo 100mhz (che sono pochini) devo dare + 0.150V x renderlo stabile:mbe: :mbe:
e la cosa credetemi diventa un tantino ingestibile......
ce' proprio un muro:mc:
armenico11
09-10-2008, 23:12
sotto carico ,in 3d insomma la hd 4870x2 scasina e a case aperto si sente frrfrrfrrf o fsccfsccfsccfscc ,per la verità anche le hd 4870 fanno lo stesso rumore e pure le 8800gtx se nn di più ,le uniche che ho e sento stare zitte sono le hd 3870 single slot della sapphire
perchè hanno st'elettrical noise è un mistero
Venendo al tuo problema dicci che sistema operativo usi.io prima dell rma proverei una reinstallazione da zero con vista ultimate .per vedere se il crossfire è attivo installa gpu-z
ho avuto la tua stessa esperienza... dopo un'estate passata con il q6600 a 3200 a 70 gradi con vcore al limite, a settembre l'ho venduto e ho preso l'e8500 che tengo a 4000 a vcore standard e sto sui 50 gradi in full. e non lo spingo ulteriormente solo perchè le ram non me lo permettono.
secondo me i tempi sono ancora acerbi per i quad, soprattutto nei giochi. si può aspettare ancora un anno prima di passare ai 4 core.
ma si sa quando attiveranno il plx coi driver?
robertino75
10-10-2008, 03:56
ciao a tutti :)
da oggi sono un possessore di 4870x2 della Sapphire...dopo un inizio(durato circa 30minuti)in cui tutto sembrava andare bene...ho incominciato a riscontrare dei problemi....prima di tutto con i driver...ho installato gli 8.10beta e sia su xp che su vista(dove ho invece gli 8.8)i giochi hanno incominciato a non partire più con successivo messaggio di windows che diceva che i driver avevano smesso di funzionare e che erano stati ripristinati...dopo varie volte ho provato a riavviare il sistema...a cambiare driver...ho installato gli Xtreme-G 8.9...ora il problema è questo in pratica ogni volta che avvio windows mi dà questa scritta
http://www.pctunerup.com/up/results/_200810/20081010044512_ggrtetheth.JPG
cosa significa?questo non mi permette di aprire il CCC...infatti se provo ad aprirlo mi dà sempre questa scritta e il CCC non si apre.
venendo poi da una 4870 da 512mb sto facendo dei test per mettere a confronto le 2 schede....e mentre in alcuni casi si vede la maggiore potenza della 4870x2 in alcuni non solo non è piu potente ma va anche meno e non riesco proprio a capire il perchè un esempio :
test Warhead 1920x1200 Gamer NO AA
avalance :
4870 35.98fps
4870x2 45.60fps
ambush :
4870 33.38fps
4870x2 27fps :mbe:
oppure per nominare proprio un'altro gioco track mania nation forever
test 1920x1200 8xAA AF16x molto alto
4870 = 56fps
4870x2 = 45fps :muro:
avevo poi provato COD4 e la prima volta mi dava prestazioni inferiori alla 4870 e poi adesso me le dà superiori :stordita:
oltretutto ma si può usare ATT con la 4870x2?e qual'è il settaggio 3D del voltaggio?va da 1.00v a 1.3xv.
e un'ultima cosa è possibile che con la ventola settata al 50% tramite riva turner mi arrivi a 90gradi sulle memorie mentre sto giocando?scusate per il post lungo.
Cooperdale
10-10-2008, 08:10
Beh il tuo è un signor processore a 45nm...:rolleyes:
Sei sicuro? Sul sito Extreme OC mi han dato tutti dello sfigato perché non riesco a portarlo a 4Ghz con vcore bassi. Vabbè.
ragazzi questo sara un gioco da provare con la bestiola http://it.youtube.com/watch?v=4DmsDICPnjg
Carino... Mi sa tanto di Alien 2... :D
Peccato che è in 3 persona..
Quando esce?
Carino... Mi sa tanto di Alien 2... :D
Peccato che è in 3 persona..
Quando esce?
è un gioco progettato per casual-gamers, quindi principalmente per console. Queste visuali di gioco insensate con stili di gioco già visti.
mi aspetto a breve un gioco con visuale dalle scarpe dei nemici...
SingWolf
10-10-2008, 08:59
Sei sicuro? Sul sito Extreme OC mi han dato tutti dello sfigato perché non riesco a portarlo a 4Ghz con vcore bassi. Vabbè.
Vabbé il QX9770 è un signor processore, poi se il tuo è un pò sfigato è un'altro discorso.... :p
mi aspetto a breve un gioco con visuale dalle scarpe dei nemici...
:asd:
Pure io mi trovo male con queste visuali..
Anzi le odio..
Cmq per gli amanti dei FPS dvrebbe uscire ALIEN COLONIAL MARINES prossimamente...
Praticamente narra la storia di ALIEN 2...
Da quanto ho sentito si aprla di grafica mai vista....
PAne per i denti della 4870x2.. Staremo a vedere...
anche io voglio saperlo......:mc: :mc:
PREMETTO XO' CHE MI SUCCEDE SOLO SE AVVIO CRYSIS IN DX 10 1920X1080
TUTTE LE ALTRE RISOLUZIONI NO. PROBLEM..:read: :help:
Anche a me succede con Crysis dx10 windows vista 32, ma anche con The Witcher e.edition..., mentre con altri è tutto regolare (leggo il riquadro 1920x1080 @ 60hz).....qualcuno riesce ad aiutarci please?;)
bronzodiriace
10-10-2008, 10:10
da oggi sono un possessore di 4870x2 della Sapphire...dopo un inizio(durato circa 30minuti)in cui tutto sembrava andare bene...ho incominciato a riscontrare dei problemi....prima di tutto con i driver...ho installato gli 8.10beta e sia su xp che su vista(dove ho invece gli 8.8)i giochi hanno incominciato a non partire più con successivo messaggio di windows che diceva che i driver avevano smesso di funzionare e che erano stati ripristinati...dopo varie volte ho provato a riavviare il sistema...a cambiare driver...ho installato gli Xtreme-G 8.9...ora il problema è questo in pratica ogni volta che avvio windows mi dà questa scritta
cosa significa?questo non mi permette di aprire il CCC...infatti se provo ad aprirlo mi dà sempre questa scritta e il CCC non si apre.
venendo poi da una 4870 da 512mb sto facendo dei test per mettere a confronto le 2 schede....e mentre in alcuni casi si vede la maggiore potenza della 4870x2 in alcuni non solo non è piu potente ma va anche meno e non riesco proprio a capire il perchè un esempio :
avalance :
4870 35.98fps
4870x2 45.60fps
ambush :
4870 33.38fps
4870 = 56fps
avevo poi provato COD4 e la prima volta mi dava prestazioni inferiori alla 4870 e poi adesso me le dà superiori :stordita:
oltretutto ma si può usare ATT con la 4870x2?e qual'è il settaggio 3D del voltaggio?va da 1.00v a 1.3xv.
e un'ultima cosa è possibile che con la ventola settata al 50% tramite riva turner mi arrivi a 90gradi sulle memorie mentre sto giocando?scusate per il post lungo.
per quel messaggio di errore, hai installato il framework?
Thunderace77
10-10-2008, 10:58
Raga incredibile.... sia in crysis che in warhead come per incanto non mi apre più la console!!! :muro:
ovviamente sono in devmode e con_restricted=0 ma è sempre andata e da ieri non va più... sono allibito! :doh:
Inoltre crysis non mi accetta i pak che ho scaricato (tipo suoni più pesi per le armi e texture più definite per la nanosuit) perchè?
Nei readme c'è scritto che basta metterli nella cartella \game e vanno da soli... che sia la patch 1.2.1 a bloccarli?? :mbe:
Help me!
avalance :
4870 35.98fps
4870x2 45.60fps
ambush :
4870 33.38fps
4870 = 56fps
e un'ultima cosa è possibile che con la ventola settata al 50% tramite riva turner mi arrivi a 90gradi sulle memorie mentre sto giocando?scusate per il post lungo.hai usato qualche programma per eliminare i vecchi driver? tipo driver cleaner.
bronzodiriace
10-10-2008, 11:38
mmm la x2 è più lunga della 4870?
SingWolf
10-10-2008, 12:15
mmm la x2 è più lunga della 4870?
Che domande... certo! :D
SingWolf
10-10-2008, 12:16
Più sale il processore più sale il punteggio della scheda... :D
http://img368.imageshack.us/img368/2546/22kmj2.jpg
di poco pero si è piu lunga dovrebbe esser 26cm la x2
robertino75
10-10-2008, 13:14
per quel messaggio di errore, hai installato il framework?
mmmmmmmmmmmmm dici che devo installare il framework?che versione?cmq prima non me lo dava questo errore...
hai usato qualche programma per eliminare i vecchi driver? tipo driver cleaner.
si....ed è per questo che ho quel messaggio?
quali sono i driver piu adatti da usare?8.9 o 8.10beta?e come faccio ora a togliere quel messaggio e ad avere il CCC?
oltretutto ci deve essere qualche problema...stamattina ho provato anche a far partire grid ma a 1920x1200 tutto al max 4xAA mi gira a 30fp(con la 4870 ne faccio 60fps) e oltretutto lampeggia l'immagine tipo strobo da discoteca....io quello che vorrei capire è se sono problemi di driver...e cosa posso fare per eliminarli...ho provato anche DMC4 e funziona bene.
Laddiobolocko
10-10-2008, 13:18
Ragazzi domandina,se passo da Nvidia(ultimi driver 178) a Ati,oltre ai display driver devo anche ripulire i driver per l'accellerazione fisica(ageia):eh: :eh: :eh: :what: che vengono installati con gli ultimi Nvidia?
Oppure quelli li lascio???
mmmmmmmmmmmmm dici che devo installare il framework?che versione?cmq prima non me lo dava questo errore...
si....ed è per questo che ho quel messaggio?
quali sono i driver piu adatti da usare?8.9 o 8.10beta?e come faccio ora a togliere quel messaggio e ad avere il CCC?
oltretutto ci deve essere qualche problema...stamattina ho provato anche a far partire grid ma a 1920x1200 tutto al max 4xAA mi gira a 30fp(con la 4870 ne faccio 60fps) e oltretutto lampeggia l'immagine tipo strobo da discoteca....io quello che vorrei capire è se sono problemi di driver...e cosa posso fare per eliminarli...ho provato anche DMC4 e funziona bene.quei programmi non vanno usati perche sono dei veri cessi!!! in passato con 3870 e successo anche a me ma ho risolto solo formattando perche avevo disabiltato il ripristino configurazione di sistema! se tu non lo hai disabilitato prova a fare un ripristino senno la vedo dura. in certi casi si fa la disinstallazione dall'unistall di ati o da win e non quel cesso di driver cleaner.
robertino75
10-10-2008, 14:26
quei programmi non vanno usati perche sono dei veri cessi!!! in passato con 3870 e successo anche a me ma ho risolto solo formattando perche avevo disabiltato il ripristino configurazione di sistema! se tu non lo hai disabilitato prova a fare un ripristino senno la vedo dura. in certi casi si fa la disinstallazione dall'unistall di ati o da win e non quel cesso di driver cleaner.
io l'ho sempre usato driver cleaner sia sulla 8800gt che sulla 4870 e non mi ha dato mai problemi....poi ti devo chiedere un'aiuto...io non ho mai avuto una scheda multi gpu...infatti mi sto trovando in difficoltà...anche solo per regolare i voltaggi(si può fare?e con cosa visto che ATT non è testato sulle 4870x2?)e le frequenze...sono riuscito a farlo per una gpu...ma per modificare l'altra?in pratica ora mi ritrovo cosi....
http://www.pctunerup.com/up/results/_200810/th_20081010152432_1jgwj0gp.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200810/20081010152432_1jgwj0gp.JPG)
i valori di destra sono quelli che ho editato...che poi hanno delle temperature decisamente piu alte nonostante le frequenze piu basse...ma come si fà a scegliere la gpu da moficare con riva turner?in prima pagina non c'è nulla riguardo guide sulla gestione dei voltaggi o dei profili 2D/3D....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.