View Full Version : [THREAD UFFICIALE] ATI RADEON 4870X2
NewsideMichael
23-01-2009, 19:45
ma guarda che quando metti 2 schede non devi prima disinstallare il CCC...chi te l'ha detto?devi semplicemente installare i driver nuovamente per la seconda scheda....ogni scheda ha bisogno dei suoi driver...è cosi con un crossfire di 4850...4870...e non vedo perchè non dev'essere cosi con un CFX di 4870x2.
Robertino ho fatto come mi hai detto ho installato 2 volte i driver pero il risultato è stato il medesimo fino al momento in cui ho disabilitato il catalist ai dal CCC.
Disabilitando questa opzione il gioco è partito.Sapete dirmi il perchè?
P.s.Si sono trichannel grazie per i complimenti Bl4k ;)
lissapan
23-01-2009, 20:08
ascolta sei sempre in tempo a rivenderla (visto che hai fatto un'affare) ed a comprare una SAPPHIRE TECHNOLOGY ATOMIC HD 4870 X2 raffreddata a liquido così non avrai più problemi con CCC e rivatuner! ;)
è si...grazie al cavolo!!!! 700 e rotti euro di scheda...:doh:
brontolo19
23-01-2009, 20:14
ho riscontrato un problema sulla gestione della ventola con Riva, mi sono fatto i miei profili seguendo la guida pubblicata.... il problema è che a volte mentre gioco, e senza nessun preavviso, la ventola si ferma completamente facendo salire la temp oltre i 100°, mandando in protezione la scheda che abbassa il clock a 200 mhz e non c'è più verso di riportare le cose alla normalità se non quello di riavviare il sistema.
Che cavolo può essere, ho pensato ad una incompatibilità tra gli 8.12 e riva durante qualche processo particolare.
In attesa di trovare una soluzione per ora non uso riva ma imposto la ventola dal CCC a 45-50% quando gioco e a 35% in 2D.
Qualcuno ha avuto problemi simili?
C'è un modo per creare un profilo tipo "riva" con il CCC?
up
non capisco tutti questi problemi che avete
forse io sono stato fortunato...
ho avuto una 4870x2 reference ati con bios della asus top, era inudibile in idle più silenziosa della 8800gts veramente inudibile
il sistema originale di dissipazione imho è ottimo per chi usa sistemi a case chiuso perchè butta l'aria calda fuori mentre tutti gli altri sistemi imho vanno bene a case aperti o almeno in case con pochi componenti ed un ottimo ricircolo.
Io ho semplicemente installato gli 8.12 e non ho toccato nulla, i driver gestivano perfettamente la ventola.
Se qualcuno ne avesse bisogno ho conservato una copia del bios.
Secondo voi quanta differenza c'è tra un XF con 2 4870Toxic512 e una X2 4870 2Gb?
illidan2000
23-01-2009, 22:12
ho avuto una 4870x2 reference ati con bios della asus top, era inudibile in idle più silenziosa della 8800gts veramente inudibile
il sistema originale di dissipazione imho è ottimo per chi usa sistemi a case chiuso perchè butta l'aria calda fuori mentre tutti gli altri sistemi imho vanno bene a case aperti o almeno in case con pochi componenti ed un ottimo ricircolo.
Io ho semplicemente installato gli 8.12 e non ho toccato nulla, i driver gestivano perfettamente la ventola.
e quanti gradi hai in full?
Paranoid Eyes
23-01-2009, 22:58
bella rega :)
ma si sà qualcosa dei nuovi driver ati?
bye e tnx :D
e quanti gradi hai in full?
in full non andavo mai oltre gli 80° sempre a case chiuso
Ciao ragazzi, ho installato i catalyst 8.12 è fin qui nessun problema avvio il pc è non mi parte, lo faccio partire in modalità provvisoria è funziona a meraviglia.
Richiudo tutto lo apro normalmente mi parte perfettamente, però windows vista mi da questa segnalazione
Prodotto
Windows
Problema
Errore nell'hardware video
Data
24/01/2009 10.18
Stato
Segnalazione non inviata
Descrizione
Si è verificato un problema dell'hardware video che impedisce il corretto funzionamento di Windows.
Firma del problema
Nome evento problema: LiveKernelEvent
Versione SO: 6.0.6001.2.1.0.256.1
ID impostazioni locali: 1040
File che aiutano a descrivere il problema
WD-20090124-0059.dmp
sysdata.xml
Version.txt
Ulteriori informazioni sul problema
BCCode: 117
BCP1: FFFFFA800B22C4E0
BCP2: FFFFFA600361AC24
BCP3: 0000000000000000
BCP4: 0000000000000000
OS Version: 6_0_6001
Service Pack: 1_0
Product: 256_1
Cosa potrebbe essere?? Ho formattato il pc ed ho rinstallato tutto xkè prima funzionava a meraviglia...
Boiamondo
24-01-2009, 10:35
Per me è uguale..in idle la ventola va 66° fissi in 2D e si assesta intorno agli 81° in 3D
oltretutto per come è fatto il mio case se buttasse all'interno aria a quelle temperature credo che esploderebbe tutto :D
Goofy Goober
24-01-2009, 13:54
Secondo voi quanta differenza c'è tra un XF con 2 4870Toxic512 e una X2 4870 2Gb?
non molta in base a quella risoluzione giochi. le 2 toxic in cross teoricamente rullano meno fino a risoluzioni da 22", con la maggiorparte dei giochi, mentre la X2 rulla meglio dalle risoluzioni più alte in quanto ha il doppio di ram video, e la si occa di un pochettino pareggia i conti.
direi che a parita di euro di spesa conviene cmq la X2 IMHO
se invece hai già una toxic ha senso aggiungere un altra toxic invece di cambiare alla X2, sempre se giochi a risoluzioni non troppo alte
Thunderace77
24-01-2009, 14:13
Raga vi chiedo questo: tenendo conto che per questioni di tempo non mi metto a scasinare con bios della vga etc e quindi con voltaggi di default e ventola regolata con rivatuner per stare a 65° in full load; che frequenze in OC posso provare a mettere senza rischiare freezing o artefatti? Ovviamente so che ogni scheda è diversa dalle altre ma mi interessava sapere quanto posso spingere la mia GeCube 4870x2 in daily use per giocare in sicurezza.
Sinceramente lo farei solo per vedere la differenza perchè già a default mi gira qualunque cosa ad un livello assurdo, non ne sento affatto il bisogno è solo per sfizio.
THX
Ragazzi son qui con il case aperto e sto installando una 4850 x 2 su Conroexfire asrock ali Arkangel 850w
il manuale della Sk è proprio scarno
ho dubbi su come alimentare la skeda video
1)vanno alimentati tutte e due le prese?(da 8 e PCI)
In quella PCI ci ho già messo il faston dell'Arkangel senza usare il cavetto in dotazione.
2)se va alimentato anche quello da 8,ora l'ali ha un cavo che mi alimenta l'attacco a 4 pin ATX 12 volt della mobo il quale in mezzo ha un 8 pin come quello del cavetto in dotazione (che dall'altra parte ha due molex) ma così com'è non arriva all'attacco della SkVideo.
Posso staccare il 4 pin dalla MoBo e collegare l'attacco da 8 alla SkVideo?
o l'ATX da 4 è necessario lo stesso?
3)altrimenti cosa devo fare,prendere due prese molex ed attacccare il cavetto in dotazione?
Comunque la mia preoccupazione principale resta vanno alimentate tutte e due le prese della Skeda video?
Grazie....piu veloci rispondete e piu riesco a portarmi avanti con il lavoro.
Ragazzi son qui con il case aperto e sto installando una 4850 x 2 su Conroexfire asrock ali Arkangel 850w
il manuale della Sk è proprio scarno
ho dubbi su come alimentare la skeda video
1)vanno alimentati tutte e due le prese?(da 8 e PCI)
In quella PCI ci ho già messo il faston dell'Arkangel senza usare il cavetto in dotazione.
2)se va alimentato anche quello da 8,ora l'ali ha un cavo che mi alimenta l'attacco a 4 pin ATX 12 volt della mobo il quale in mezzo ha un 8 pin come quello del cavetto in dotazione (che dall'altra parte ha due molex) ma così com'è non arriva all'attacco della SkVideo.
Posso staccare il 4 pin dalla MoBo e collegare l'attacco da 8 alla SkVideo?
o l'ATX da 4 è necessario lo stesso?
3)altrimenti cosa devo fare,prendere due prese molex ed attacccare il cavetto in dotazione?
No, non staccare nulla e usa l'adattatore contenuto nella confezione
Comunque la mia preoccupazione principale resta vanno alimentate tutte e due le prese della Skeda video?
Grazie....piu veloci rispondete e piu riesco a portarmi avanti con il lavoro.
Se il bus pci-e della tua mobo è 2.0 e quindi riesce fornire 150W, teoricamente un connettore potrebbe essere sufficiente, dico teoricamente perchè se la scheda all'avvio controlla che siano alimentati ambedue i connettori allora non ci sono caxxi :)
Ciao gente!!!
tra meno di 2mesi sarò dei vostri :D
Mando in pensione la HD4850 e passo alla HD4870x2 :sofico:
Volevo chiedervi se c'è una versione meglio dell'altra...
Per il momento non gli cambio dissipatore, ma probabilmente la metterò a liquido + avanti, ora non posso perchè la pompa non sarebbe in grado di reggere un'altro WB :(
Quale mi consigliate?
Dobermann75
24-01-2009, 17:31
Ciao gente!!!
tra meno di 2mesi sarò dei vostri :D
Mando in pensione la HD4850 e passo alla HD4870x2 :sofico:
Volevo chiedervi se c'è una versione meglio dell'altra...
Per il momento non gli cambio dissipatore, ma probabilmente la metterò a liquido + avanti, ora non posso perchè la pompa non sarebbe in grado di reggere un'altro WB :(
Quale mi consigliate?
quella che trovi disponibile delle solite marche note (gainward, powercolor, sapphire, club3d, asus, diamond... a trovarla ;) , HIS, connect3d,....)
non avrai problemi con la garanzia almeno ;)
quella che trovi disponibile delle solite marche note (gainward, powercolor, sapphire, club3d, asus, diamond... a trovarla ;) , HIS, connect3d,....)
non avrai problemi con la garanzia almeno ;)
Ho trovato
1) Sapphire a 361€ frequenze default (750/900)
2) Club3D HD a 405€ e Frequenze default (750/900)
3) Gainward Rampage GS a 419€ Frequenze OC (750/950)
Credo mi butterò sulla 1° ke costa meno di tutte :)
SingWolf
24-01-2009, 18:15
Vai di Sapphire! ;)
Vai di Sapphire! ;)
THX ;)
Tempo 6settimane e la ordino :D
ma sti benedetti driver quando escono ... speriamo che almeno ne valga davvero la pena aspettare cosi tanto
Bartsimpson
24-01-2009, 20:38
ma sti benedetti driver quando escono ... speriamo che almeno ne valga davvero la pena aspettare cosi tanto
In effetti... avranno avuto qualche problema o magari (speriamo) avranno proprio apportato significanti migliorie. A sto punto potrebbero direttamente chiamarli 9.2!
adajsdasasld2342343
24-01-2009, 20:48
ciao
scusate potete postare il link ai driver più recenti?
inoltre potreste postare il link al software più affidabile per monitorare la temperatura, fan e per l'oc?
grazie in anticipo
I driver sono sul sito ufficiale AMD/ATI
Per monitorare potresti usare everest o direttamente il CCC
adajsdasasld2342343
24-01-2009, 21:07
I driver sono sul sito ufficiale AMD/ATI
Per monitorare potresti usare everest o direttamente il CCC
qual'è la temperatura media con raffreddamento normale?
SingWolf
24-01-2009, 21:27
60°-70° in Idle e oltre 80° in full, dipende dalla rotazione della ventola! ;)
Salvo1583
25-01-2009, 02:18
Ciao, sono nuovo di CrossFire due 4870 Powercolor pcs+ ora ho un po di dubbi , volevo chiedervi se qualcuno di voi ha visto dei sfarfallii al monitor nel caricare o nell'uscire da un gioco come se regoli il monitor in automatico capito come?!!!!
Io spero che siano i driver!!!!!
Voi che dite? Vi e capitato?
lissapan
25-01-2009, 09:30
Ciao, sono nuovo di CrossFire due 4870 Powercolor pcs+ ora ho un po di dubbi , volevo chiedervi se qualcuno di voi ha visto dei sfarfallii al monitor nel caricare o nell'uscire da un gioco come se regoli il monitor in automatico capito come?!!!!
Io spero che siano i driver!!!!!
Voi che dite? Vi e capitato?
Secondo mè è il monitor!!! e non la scheda video o i driver, capita anche a mè e lo faceva anche con la scheda che avevo prima 4850 gain...1gb
Idle:
GPU1: 44°
GPU2: 60°
Full Load, dopo svariate ore di crysis :D :
GPU1: 75°
GPU2: 88°
ventola gestita a default ;)
Mantis86
25-01-2009, 12:02
Comunque per quanto riguarda le temperature, basta semplicemente usare bene i profili del CCC e rivatuner:
Nel CCC ho messo che le frequenze in idle siano 300-300, i Volt 1.01, così gli ampere scendono a 4, risparmiando calore ed elettricità in maniera consistente se tenete il pc spesso in idle.
In rivatuner invece ho messo questo:
Duty cycle Min: 30
Duty cycle Max: 100
T min: 60
T range: 32
T operating: 100
T low limit: 0
T high limit: 110
http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/th_20090125123803_Grafico.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200901/20090125123803_Grafico.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/th_20090125125001_Grafico2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200901/20090125125001_Grafico2.jpg)
Riassumendo con il mio profilo ho:
50° in idle con frequenze 300-300, ventola 30% (inudibile), con ottime prestazioni anche in photoshop cs4 extended, anche con grosse immagini.
65-70° in full, con ventola tra il 45 e il 57% (al 45% nei giochi non pompati non è fastidiosa, mentre in crysis al 57% lo è)
Se ovviamente si vuole giocare con meno noise, basta settare rivatuner con un Tmin di 70 e la ventola scende di un buon 10% medio scaldando di più ma non rompendo mai la balle. Dipende dai vostri gusti/case/ventilazione. Io personalmente con il mio cosmos S, dato che raffredda bene e non lascia passare troppo rumore ho scento queste impostazioni
Salvo1583
25-01-2009, 12:04
Secondo mè è il monitor!!! e non la scheda video o i driver, capita anche a mè e lo faceva anche con la scheda che avevo prima 4850 gain...1gb
Non Saprei, forse sono i nano secondi del monitor
ho messo un altro monitor però non è migliore e un 17 e lo fa lo stesso mi tocca provare su un altro hardware mi sà!!!!!!
Mi da hai nervi tu hai scritto capità, ha me lo fà sempre, quando carica oppure quando esci,....... Bu!!!!!
Comunque per quanto riguarda le temperature, basta semplicemente usare bene i profili del CCC e rivatuner:
Nel CCC ho messo che le frequenze in idle siano 300-300, i Volt 1.01, così gli ampere scendono a 4, risparmiando calore ed elettricità in maniera consistente se tenete il pc spesso in idle.
In rivatuner invece ho messo questo:
Duty cycle Min: 30
Duty cycle Max: 100
T min: 60
T range: 32
T operating: 100
T low limit: 0
T high limit: 110
http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/th_20090125123803_Grafico.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200901/20090125123803_Grafico.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/th_20090125125001_Grafico2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200901/20090125125001_Grafico2.jpg)
Riassumendo con il mio profilo ho:
50° in idle con frequenze 300-300, ventola 30% (inudibile), con ottime prestazioni anche in photoshop cs4 extended, anche con grosse immagini.
65-70° in full, con ventola tra il 45 e il 57% (al 45% nei giochi non pompati non è fastidiosa, mentre in crysis al 57% lo è)
Se ovviamente si vuole giocare con meno noise, basta settare rivatuner con un Tmin di 70 e la ventola scende di un buon 10% medio scaldando di più ma non rompendo mai la balle. Dipende dai vostri gusti/case/ventilazione. Io personalmente con il mio cosmos S, dato che raffredda bene e non lascia passare troppo rumore ho scento queste impostazioni
Scusa la domanda da noob ma in rivature come faccio a cambiare la configurazione della ventola?
@Edit: risolto grazie!! :D
¥º·RG·º¥
25-01-2009, 14:10
Io.Con.Settata.La.Ventola.Al.50%.In.Daily 39-40.Gradi......Dopo.3-4.Orette.Di.Far.Cry.2.&.Crysis.Con.Ventola.Al.65%....
Massimo.58°:D :D
darkfable
25-01-2009, 14:12
Io.Con.Settata.La.Ventola.Al.50%.In.Daily 39-40.Gradi......Dopo.3-4.Orette.Di.Far.Cry.2.&.Crysis.Con.Ventola.Al.65%....
Massimo.58°:D :D
ce.la.fai.a.scrivere.normale? :Prrr:
¥º·RG·º¥
25-01-2009, 14:14
ce.la.fai.a.scrivere.normale? :Prrr:
Se infrango qualke regola scusatemi.... ma ormai sono abituato cosi!! xD
Raga ho notato una cosa strana nella finestra principale di rivatuner: praticamente alla voce "driver settings" dove sotto c'è la lista dei file con scritta la descrizione e la versione mi dice che il file "ati2evxx.dll (external event utility) not found" mentre per tutti gli altri mi da la versione. Ho provato a vedere se nel pc ho quel file e l'ho trovato, quindi è installato. E' importante quel file per il funzionamento della vga???? Come posso ripristinare il tutto dato che ho già provato a togliere e a reinstallare i driver più di una volta senza risolvere nulla????
Bo..., io a questo punto penso che ATI/AMD abbia licenziato i programmatori...sti catalyst sono leggermente in ritardo, ormai il mese è saltato, con questa scusa tireranno fuori direttamente i 9.2.
E.
Se infrango qualke regola scusatemi.... ma ormai sono abituato cosi!! xD
Se scrivi così praticamente parli come Mentana....a scatti...
E.
bronzodiriace
26-01-2009, 10:51
mmm in grid l'AA lo settate dal gioco o dal driver?
netcrusher
26-01-2009, 11:29
mmm in grid l'AA lo settate dal gioco o dal driver?
va settato dal gioco perchè sembra che forzato via driver non funga.........ciao!
va settato dal gioco perchè sembra che forzato via driver non funga.........ciao!
mi chiedevo proprio questo, conviene settare filtri e quant'altro direttamente dai CCC oppure è meglio settare CCC in valori predefiniti e farlo direttamente dalle opzioni grafiche dei giochi??
lor68pdit
26-01-2009, 15:34
Bo..., io a questo punto penso che ATI/AMD abbia licenziato i programmatori...sti catalyst sono leggermente in ritardo, ormai il mese è saltato, con questa scusa tireranno fuori direttamente i 9.2.
E.
Ormai se ne parla il mese prossimo credo.
SingWolf
26-01-2009, 16:53
Più tardi arrivano meglio è, magari li stanno ottimizzando... ;)
Più tardi arrivano meglio è, magari li stanno ottimizzando... ;)
e intanto io nn posso giocare a mirror's edge..:rolleyes:
Strano a me mirror's edge non da alcun problema nemmeno con ai attivato.
Anzi a dire il vero non mi da problemi nessun gioco finora provato.
Secondo me dipende dalla configurazione hardware più che dai driver della scheda video. Mi ricordo che con il vecchio pc con dirt dovevo disattivare l'ai, invece adesso va perfettamente.
illidan2000
26-01-2009, 17:55
ma in che punto ti si blocca? hai un crossfireX di due 4870x2 o una sola 4870x2?
il pc è quello in firma, ho una X2..
si blocca nel punto in cui nel primo livello devo scappare dagli swat che arrivano..comincio a correre e quando arrivo sulle scale i frame da 60 scendono a 20 e poi a 6..ho provato a mettere anke tutto al minimo ma nn cambia niente..:cry:
si blocca nel punto in cui nel primo livello devo scappare dagli swat che arrivano..comincio a correre e quando arrivo sulle scale i frame da 60 scendono a 20 e poi a 6..ho provato a mettere anke tutto al minimo ma nn cambia niente..:cry:
e tu non prendere le scale scappa da un'altra parte :p
che sistema operativo hai??
e tu non prendere le scale scappa da un'altra parte :p
che sistema operativo hai??
:asd:adesso provo..quale altra parte?
xp 32bit
darkfable
26-01-2009, 20:24
anche a me con windows vista lo faceva.... mi si chiudeva e mi diceva che la protezione esecuzioni programmi lo chiudeva :confused: :muro: poi per qel tratto lì allora l'ho disattivata ed ho tolto l' AI (che prima era ad 8X e tutto filava liscio) e sono riuscito a passare il livello. Poi da lì in poi nessun problema...
a me nn si chiude..va solo a 6 fps..
ho provato a disabilitare tutto ma nn cambia niente..
dewwwxx84
26-01-2009, 21:20
Strano a me mirror's edge non da alcun problema nemmeno con ai attivato.
Anzi a dire il vero non mi da problemi nessun gioco finora provato.
Secondo me dipende dalla configurazione hardware più che dai driver della scheda video. Mi ricordo che con il vecchio pc con dirt dovevo disattivare l'ai, invece adesso va perfettamente.
io noto che a te' va sempre tutto bene............
infatti a breve pure io installero' il 64bit e 4giga di ram.
come la tua firma,
ho gia' provato il 64bit con 2 giga e devo dire che crysis ha un framerate
moolto piu' costante.
i 4 giga poi.......... faranno il resto.
E' un bug relativo a nVidia Physx che sembra affliggere però anche piattaforme ATI. Sei sicuro di aver disabilitato il supporto per la fisica Physx nelle opzioni grafiche?
E' un bug relativo a nVidia Physx che sembra affliggere però anche piattaforme ATI. Sei sicuro di aver disabilitato il supporto per la fisica Physx nelle opzioni grafiche?
no, è attivo..nn sapevo andasse disabilitato..bene, probabilmente abbiamo risolto l arcano..domani proverò..:) grazie
Mantis86
26-01-2009, 22:30
Dopo che ho pubblicato degli screen sulle temperature, ho ricevuto diversi MP riguardo al miglior settaggio della scheda. In parole povere, esiste un settaggio migliore -peggiore tra rmp della ventola e calore?
Ora, partendo dal presupposto che non sono un genio di informatica, ma non sono proprio tonto, ho fatti alcune decine di loop con vantage ad extreme, per vedere come si comportava la scheda e trarre le mie conclusioni.
Qui ci sono 3 grafici con Tmin impostato a 60-65-70 (Dmin sempre 26)
(per chi non lo sapesse il tmin è la temperatura dove la ventola deve iniziare a spingere tra il valore minimo di sitema e il massimo consentito)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/th_20090126231207_tmin60.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200901/20090126231207_tmin60.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/th_20090126231315_tmin65.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200901/20090126231315_tmin65.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/th_20090126231419_tmin70.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200901/20090126231419_tmin70.jpg)
Dati rilevati:
Tmin 60° :
3407 rmp medi = +9,6%
67,6° medi = -3,6%
Tmin 65° :
3108 rmp medi = 0%
70,0° medi = 0%
Tmin 70° :
2854 rmp medi = -8,2%
74,0° medi = +5,7%
Conclusioni:
Un tmin di 70° è migliore rispetto ad un tmin di 60° (a parità di Dmin) poichè la diminuzione del 10% del calore, non giustifica l'aumento del 20% della ventola
Meglio 7 gradi in più che 600 fastidiosissimi rpm
EDIT: aggiungo Half life 2: Episode 2 1900x1200 - 16xAAF - 4xAA - Max dettaglio
Tmin70 riduce del 22% gli rmp della ventola con solo il 7,5% in più del calore
SingWolf
26-01-2009, 23:10
Tmin 60 e 70 hanno la stessa temperatura? :mbe:
Cmq ottimo lavoro! ;)
:asd:adesso provo..quale altra parte?
xp 32bit
credevo potesse essre il so ma a quanto leggo non c entra nulla
Dopo che ho pubblicato degli screen sulle temperature, ho ricevuto diversi MP riguardo al miglior settaggio della scheda. In parole povere, esiste un settaggio migliore -peggiore tra rmp della ventola e calore?
Ora, partendo dal presupposto che non sono un genio di informatica, ma non sono proprio tonto, ho fatti alcune decine di loop con vantage ad extreme, per vedere come si comportava la scheda e trarre le mie conclusioni.
Qui ci sono 3 grafici con Tmin impostato a 60-65-70 (Trange sempre 26)
(per chi non lo sapesse il tmin è la temperatura dove la ventola deve iniziare a spingere tra il valore minimo di sitema e il massimo consentito)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/th_20090126231207_tmin60.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200901/20090126231207_tmin60.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/th_20090126231315_tmin65.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200901/20090126231315_tmin65.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/th_20090126231419_tmin70.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200901/20090126231419_tmin70.jpg)
Dati rilevati:
Tmin 60° :
3407 rmp medi = +9,6%
67,6° medi = -3,6%
Tmin 65° :
3108 rmp medi = 0%
70,0° medi = 0%
Tmin 70° :
2854 rmp medi = -8,2%
67,6° medi = +5,7%
Conclusioni:
Un tmin di 70° è migliore rispetto ad un tmin di 60° (a parità di trange) poichè la diminuzione del 10% del calore, non giustifica l'aumento del 20% della ventola
Meglio 7 gradi in più che 600 fastidiosissimi rpm
EDIT: aggiungo Half life 2: Episode 2 1900x1200 - 16xAAF - 4xAA - Max dettaglio
Tmin70 riduce del 22% gli rmp della ventola con solo il 7,5% in più del calore
Complimentoni ottimo lavoro e molto interessante. Ho subito cambiato il tmin a 70 e fatto un aprova con GTA IV ed in effetti mi sembra un po' meno rumorosa...devo però fare altre prove con più calma..:D :D
Pero' non ho capito una cosa...nell'esempio di Astaris il T_range viene consigliato ad 80 se si vuole una regolazione adattiva e silenziosa e cosi' ho fatto io.. tu' invece l'hai messo a 26....come mai ??...o meglio questo T_range cos'è esattamente e a cosa serve allora??.. :confused: :confused: :rolleyes:
Grazie mille.
veramente complimenti, se lo scotto da pagare sono soli 7 gradi
allora bene vario volentieri il tmin a 70 in cambio di un p; di quiete :D
Mantis86
27-01-2009, 09:06
Tmin 60 e 70 hanno la stessa temperatura? :mbe:
Cmq ottimo lavoro! ;)
Ho scritto con copia incolla per salvare il bb code e mi sono dimenticato di mettere 74 invece che 67,5 ;)
Complimentoni ottimo lavoro e molto interessante. Ho subito cambiato il tmin a 70 e fatto un aprova con GTA IV ed in effetti mi sembra un po' meno rumorosa...devo però fare altre prove con più calma..:D :D
Pero' non ho capito una cosa...nell'esempio di Astaris il T_range viene consigliato ad 80 se si vuole una regolazione adattiva e silenziosa e cosi' ho fatto io.. tu' invece l'hai messo a 26....come mai ??...o meglio questo T_range cos'è esattamente e a cosa serve allora??.. :confused: :confused: :rolleyes:
Grazie mille.
Grazie che ti sei fatto venire il dubbio, perchè giustamente a forza di contare i Trange con la formula ho scritto poi a parità di trange 26. Invece non è proprio così, perchè volevo dire che a parità di ventola al minimo di 26!
Ho scambiato erroneamente Trange con Dmin.
Ora ti spiego cosa è il trange.
Come già detto da SingWolf tempo fa, il Trange non si calcola alla "cacchio" ma c'è una formula specifica da adottare. In pratica, a seconda dei valori che vogliamo di calore-quiete, viene fuori un range numerico, dove la ventola va dal minimo richiesto, al massimo consentito. (dall idle di sistema, al full in gioco)
2/3 * (Tmax - Tmin) / (Dmax - Dmin) * 100
Tmax = temperatura massima che vuoi che arrivi la tua scheda
Tmin = temperatura minima perchè la ventola inizi a girare dal punto di idle (quando non fai niente in pratica)
Dmax = velocità massima della ventola
Dmin = velocità minima della ventola
Fai i conti e otterrai questi Trange da mettere:
Tmax 100
Tmin 60
Dmax:100
Dmin:30
Trange=38
Tmax 100
Tmin 65
Trange=33
Tmax 100
Tmin 70
Trange=29
Questa sera ripeto i test con anche 55 - 75 - 80 ;)
illidan2000
27-01-2009, 09:43
no, è attivo..nn sapevo andasse disabilitato..bene, probabilmente abbiamo risolto l arcano..domani proverò..:) grazie
ho letto troppo tardi... anche a me il framerate va da schifo e ho qualche crash sporadico. quello degli swat a fine primo livello, quando non sapevo che fare, e nel secondo livello quando scappo
Thunderace77
27-01-2009, 11:05
Se avete l'accelerazione PhysX in Mirror's Edge basta aggiornare alla patch 1.01 e si risolve il problema del crash.
Se invece non avete nè una ageia nè una Geforce allora disattivate l'accelerazione physx e amen.
Personalmente io ce l'ho ma (asus ageia p1) se abilito la physx il gioco gira a 8 fps appena un evento "fisico" succede.
Per il resto se tengo abilitato il catalyst AI gira molto peggio (seppur giocabile, sta sui 30fps) che se lo tengo disattivato...ovviamente in crossfire gira peggio perchè manca il profilo nei drivers, cmq con l'AI disattivato va dai 40/45 ai 60fps tutto al max, 1920x1200 AA4x.
_andrea_
27-01-2009, 12:44
io phisyx lo tengo attivo, ho installato la patch ed ho vista 64 bit con 4gb di ram ed un q6600 @ 3760mhz però non mi fa il bug del rallentamento..Con ai attivo si va peggio, confermo. Però giocabile ugualmente. Se solo uscissero i maledetti drivers :D :D
illidan2000
27-01-2009, 13:06
Se avete l'accelerazione PhysX in Mirror's Edge basta aggiornare alla patch 1.01 e si risolve il problema del crash.
Se invece non avete nè una ageia nè una Geforce allora disattivate l'accelerazione physx e amen.
Personalmente io ce l'ho ma (asus ageia p1) se abilito la physx il gioco gira a 8 fps appena un evento "fisico" succede.
Per il resto se tengo abilitato il catalyst AI gira molto peggio (seppur giocabile, sta sui 30fps) che se lo tengo disattivato...ovviamente in crossfire gira peggio perchè manca il profilo nei drivers, cmq con l'AI disattivato va dai 40/45 ai 60fps tutto al max, 1920x1200 AA4x.
che casino con questa scheda :(
hai provato a rinominare l'exe ? (ex. Fear.exe)
cmq vedo di trovare la patch
ma tmin= 80 non è altino come valore?
Ho scritto con copia incolla per salvare il bb code e mi sono dimenticato di mettere 74 invece che 67,5 ;)
Grazie che ti sei fatto venire il dubbio, perchè giustamente a forza di contare i Trange con la formula ho scritto poi a parità di trange 26. Invece non è proprio così, perchè volevo dire che a parità di ventola al minimo di 26!
Ho scambiato erroneamente Trange con Dmin.
Ora ti spiego cosa è il trange.
Come già detto da SingWolf tempo fa, il Trange non si calcola alla "cacchio" ma c'è una formula specifica da adottare. In pratica, a seconda dei valori che vogliamo di calore-quiete, viene fuori un range numerico, dove la ventola va dal minimo richiesto, al massimo consentito. (dall idle di sistema, al full in gioco)
2/3 * (Tmax - Tmin) / (Dmax - Dmin) * 100
Tmax = temperatura massima che vuoi che arrivi la tua scheda
Tmin = temperatura minima perchè la ventola inizi a girare dal punto di idle (quando non fai niente in pratica)
Dmax = velocità massima della ventola
Dmin = velocità minima della ventola
Fai i conti e otterrai questi Trange da mettere:
Tmax 100
Tmin 60
Trange=38
Tmax 100
Tmin 65
Trange=33
Tmax 100
Tmin 70
Trange=29
A me il Trange lo setta in automatico a 26... se scrivo 29 e salvo me lo rimette a 26! :confused: :confused: :confused:
Thunderace77
27-01-2009, 14:28
Non ho provato a rinominare l'exe... cmq per ora aspetto i drivers nuovi e ci gioco senza CF, tanto va da dio e ci gioco alla grande.
Piuttosto mi fa incazzare che chi ha una Physx con VGA Geforce va benissimo ed invece con la vga Ati va da schifo, questo è un chiaro boicottamento di Nvidia e non mi piace per niente...non credo che ci sia un motivo tecnico alle spalle del problema, si tratta solo di software, come nel caso delle DX10 in Crysis che sono ottimizzate solo per andare bene su Nvidia, poichè in DX9 le Ati vanno praticamente il doppio che sotto in DX10 e SOLO in quel gioco...mentre in tutti gli altri games DX10 non ci sono problemi (in Crysis poi la grafica in DX9 e DX10 è la stessa, basta editare i cfg, l'unica cosa che ho notato è che in DX10 il gioco ciuccia meno RAM di sistema).
Io ho avuto sia Nvidia che Ati, ma ste bastardate proprio non le reggo... speriamo che risolvano con i prossimi catalyst e magari una patch mirata di Mirror's Edge su hardware physx e ati, mi scoccia da matti giocarlo senza accelerazione fisica sapendo di poterla usare!
Altro argomento, avete provato la demo di FEAR 2? Da me gira a framerate pazzeschi sia con AI on che off, tutto al max, AA4x e AF16x. Lo tengo con Vsync così sta loccato a 60fps fissi, però ho provato in tutti i modi ma quando accede al disco fisso fa degli scattoni tremendi (swap di caricamento), cosa che nel demo per X360 non fa affatto...ma perchè su PC non riescono a far uscire cose decenti senza bug tanto tremendi?? Sinceramente dopo GTA4 mi sto veramente stancando e uso sempre di più il 360.
Mantis86
27-01-2009, 16:36
ma tmin= 80 non è altino come valore?
infatti stasera provo e vediamo ;)
A me il Trange lo setta in automatico a 26... se scrivo 29 e salvo me lo rimette a 26! :confused: :confused: :confused:
Allora hai 2 strade. 68 - 32 oppure cambi il Toperating a 110, metti 29 e poi rimetti 100 vedi che te lo prende ;)
Allora hai 2 strade. 68 - 32 oppure cambi il Toperating a 110, metti 29 e poi rimetti 100 vedi che te lo prende ;)
Non mi va lo stesso a 29... devo per forza stare a 68 - 32 :( :( :(
Dobermann75
27-01-2009, 17:33
Non mi ricordo chi, ma qualcuno che postava nel thread udiva dei ronzii nelle applicazioni 3D, sapete dirmi chi era? c'è qualcun altro con lo stesos problema?
Grazie, ciao
siiiiiiiiiiii...funzionaaaaaaa...bisogna disabilitare l la fisica nvidia..
Mantis86
27-01-2009, 18:32
Non mi ricordo chi, ma qualcuno che postava nel thread udiva dei ronzii nelle applicazioni 3D, sapete dirmi chi era? c'è qualcun altro con lo stesos problema?
Grazie, ciao
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1799226&page=453 messaggio N°9047
Comunque lo fa anche a me, tipo quando mi sposto in obliquo sulla mappa di medieval 2, oppure nel 3d mark vantage quando c'è la tipa sgnacchera per terrà ricreata dai puntini verdi che le passano sopra... :asd:
Non mi va lo stesso a 29... devo per forza stare a 68 - 32 :( :( :(
Ho preso half life 2 episode 2: Mi sono messo per 10 minuti fisso a guardare una scena, lasciando che arrivasse a 300fps a 1900x1200 AA4x :D
Tmin: 60
Trange: 40
RPM Ventola: 3550
C°: 74°
Tmin: 70
Trange: 32
RPM Ventola: 3150
C°: 78°
Per 4 gradi in più, meglio 400 rpm in meno.
Inoltre questo è un caso limite perchè spreme notevolmente la vga. Quando ci sono più oggetti caricati, (cioè non si guarda il lavello in un bagno chiuso)
gli fps scendono e anche le temperature, quindi la ventola rompe meno le balle.
ragà a me ronza pesantemente, è un rumore udibile da 1.50m a case aperto. Lo fa in tutte le applicazioni 3d...cosa potrebbe essere??
ho notato però che se apro dxdiag (diagnostica directx) e faccio partire la diagnostica 3d, non ronza, non ronza neppure durante il 3dmark quando ci sono i 4 dragoni che girano. Mentre in tutti gli altri casi lo fa.
Il rumore si sente con:
-3dMark06
-Crysis
-Grid
-Pes2009
Configurazione:
-sk video: club3d 4870x2
-ali: cooler master m620 (3 linee da 19A e 700w di picco)
-e8600 @4100mhz
-sk madre dfi dk p45-t2rs turbo
Dobermann75
27-01-2009, 19:51
ragà a me ronza pesantemente, è un rumore udibile da 1.50m a case aperto. Lo fa in tutte le applicazioni 3d...cosa potrebbe essere??
ho notato però che se apro dxdiag (diagnostica directx) e faccio partire la diagnostica 3d, non ronza, non ronza neppure durante il 3dmark quando ci sono i 4 dragoni che girano. Mentre in tutti gli altri casi lo fa.
Il rumore si sente con:
-3dMark06
-Crysis
-Grid
-Pes2009
Configurazione:
-sk video: club3d 4870x2
-ali: cooler master m620 (3 linee da 19A e 700w di picco)
-e8600 @4100mhz
-sk madre dfi dk p45-t2rs turbo
Allora, con gli stessi giochi a me nessun rumore strano
Hai gli ultimi driver installati?
Che risoluzione monitor usi ?
p.s: Anch'io l'ho usata sul P45 quindi escluderei una combinazionazione "errata" col chipset...
Altra cosa, prova a mettere il processore a default e vedi se fa ugualmente rumore.
ciao
Questi sono i suoni che emette:
-sibilo durante il caricamento di scene 3d: http://s1.xzshare.com/860471738-V090127_0003.MP3
-ronzio 3d: http://s1.xzshare.com/667298680-V090127_0002.MP3
che ne pensate?
Allora, con gli stessi giochi a me nessun rumore strano
Hai gli ultimi driver installati?
Che risoluzione monitor usi ?
p.s: Anch'io l'ho usata sul P45 quindi escluderei una combinazionazione "errata" col chipset...
Altra cosa, prova a mettere il processore a default e vedi se fa ugualmente rumore.
ciao
ultimi driver installati, 20" a 1680x1050, ora provo...
Dobermann75
27-01-2009, 19:58
Fai prima quest'altra prova...
io l'ho sempre usata a 1920x1200 avendo un 24"... prova a vedere se facendo girare 3dmark vantage extreme mode a 1920x1200 ti fa il ruomore durante il bench video (a me lo facceva solo in fase di caricamento e poi stop)
Non vorrei che a risoluzioni più basse sia appunto più rumorosa...
Titanium555
27-01-2009, 20:02
guarda a me faceva lo stesso ed era l'ali e l'ho subito cambiato, controlla se è la scheda video, se è lei potrebbero essere i condensatori che fanno quel difetto ed è normale, anche se mi sembra esagerato come rumore.
Fai prima quest'altra prova...
io l'ho sempre usata a 1920x1200 avendo un 24"... prova a vedere se facendo girare 3dmark vantage extreme mode a 1920x1200 ti fa il ruomore durante il bench video (a me lo facceva solo in fase di caricamento e poi stop)
Non vorrei che a risoluzioni più basse sia appunto più rumorosa...
lo fa anche con cpu @ def, il 3dmark vantage lo sto scaricando...non ce l'avevo. Cmq come faccio a mettere 1920x1200 se il monitor supporta max 1680x1050???
Dobermann75
27-01-2009, 20:14
lo fa anche con cpu @ def, il 3dmark vantage lo sto scaricando...non ce l'avevo. Cmq come faccio a mettere 1920x1200 se il monitor supporta max 1680x1050???
se imposti il test extreme l'output video è a 1920x1200, tu visualizzerai da schifo il test ;) almeno credo :confused:
se imposti il test extreme l'output video è a 1920x1200, tu visualizzerai da schifo il test ;) almeno credo :confused:
ma il vantage è solo per vista??? io ho xp :D
Dobermann75
27-01-2009, 20:25
ma il vantage è solo per vista??? io ho xp :D
prova col 3dmark06, dovresti poter settare una risoluzione differente ...
prova col 3dmark06, dovresti poter settare una risoluzione differente ...
ho provato a 1024x768, 1280x1024, 1680x1050...lo fa sempre...cmq mi sa che sono io che mi sto fissando...la scheda va una bomba, e ho il case aperto...quando gioco non lo sento perchè ho l'audio attivato, quando non gioco non lo fa...quindi chissenefrega :D...se qualcuno ha qualche idea del perchè faccia sto rumore però sarei curioso di capire...cmq ho chiesto ad un amico, e anche a lui a 1920x1200 lo faceva con un enermax 1000w, un suo amico con un tagan 1000w stessa cosa...stessa scheda, stessa marca.
Dobermann75
27-01-2009, 21:21
ho provato a 1024x768, 1280x1024, 1680x1050...lo fa sempre...cmq mi sa che sono io che mi sto fissando...la scheda va una bomba, e ho il case aperto...quando gioco non lo sento perchè ho l'audio attivato, quando non gioco non lo fa...quindi chissenefrega :D...se qualcuno ha qualche idea del perchè faccia sto rumore però sarei curioso di capire...cmq ho chiesto ad un amico, e anche a lui a 1920x1200 lo faceva con un enermax 1000w, un suo amico con un tagan 1000w stessa cosa...stessa scheda, stessa marca.
:read:
mi sembra k siano i condensatori..se così fosse dato k la scheda ciuccia tanta corrente si sentono molto i condensatori e con schede precedenti nn si sentiva xk nn passava così tanta corrente..
se pensi k sui core passano anke 60A..sono tantissimi in altri usi, una lampadina bella potente ne consuma 0.5..
;)
Dobermann75
27-01-2009, 21:50
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1799226&page=453 messaggio N°9047
Comunque lo fa anche a me, tipo quando mi sposto in obliquo sulla mappa di medieval 2, oppure nel 3d mark vantage quando c'è la tipa sgnacchera per terrà ricreata dai puntini verdi che le passano sopra... :asd:
.
grazie :)
io lo sento pure ma è come se venisse dall'alimentatore, ovviamente lo
sento durante alcune applicazioni video!
ho un'ocz gamextream 850! cmq domani presterò maggiore attenzione al ronzìo!
brontolo19
28-01-2009, 07:40
una domanda relativa alla relazione tra procio e vga:
cambierebbe molto nella resa della vga se passassi dall'attuale Q6600 @3.2Ghz ad un E8500 @4.0 Ghz
A me è cambiato tutto passando a core i7....non ne avete un' idea....
X quanto riguarda i ronzii me li ha sempre fatti (e non solo questa scheda video ma il 90% di quella che ho avuto)in qualsiasi ambito 3d e pure convertendo alcuni formati video.
E' normale, sono gli stadi di alimentazione della vga.
E.
bluefrog
28-01-2009, 10:23
una domanda relativa alla relazione tra procio e vga:
cambierebbe molto nella resa della vga se passassi dall'attuale Q6600 @3.2Ghz ad un E8500 @4.0 Ghz
Io prima aspetterei i nuovi Catalyst che pare abbiano ottimizzazioni per i quad-core in particolar modo, quindi aspetta i bench e poi magari decidi.
X quanto riguarda i ronzii me li ha sempre fatti (e non solo questa scheda video ma il 90% di quella che ho avuto)in qualsiasi ambito 3d e pure convertendo alcuni formati video.
E.
Cambiato tutto in che senso? Prima cosa avevi?
E.
sospettavo ci fosse l'alimentazione di mezzo :)
.
Ce ne faremmo una idea ! :D
...se solo tu avessi dei bench fatti senza i7 e gli stessi fatti con i7 ;)
C1a0
SingWolf
28-01-2009, 12:05
Un piccolo confronto potrei farlo:
http://img413.imageshack.us/img413/6375/sfgsddq5.png
http://img397.imageshack.us/img397/940/27k06oy3.jpg
Però non ero stabile, avrei dovuto fare più di 8k al CPU score! ;)
Mitico :D
Al fine di valutare meglio l'impatto dell' i7 sulla 4870X2 hai un confronto con il vantage in extreme ?
C1a0
:)
Un piccolo confronto potrei farlo:
Però non ero stabile, avrei dovuto fare più di 8k al CPU score! ;)
oppure se non hai un confronto con il vantage tu potresti postare un benche in higt ( dato che io extreme io non posso farlo ) però ricordati di impostare anche AA4X e AF8x , metti la VGA a default e il procio a 4200 per essere stabile...
...l'altro bench lo posto io...
;)
brontolo19
28-01-2009, 12:39
Io prima aspetterei i nuovi Catalyst che pare abbiano ottimizzazioni per i quad-core in particolar modo, quindi aspetta i bench e poi magari decidi.
mi pare che AMD/ATI sia in ritardo con il rilascio, speriamo sia dovuto a miglioramenti sostaziali.
robertino75
28-01-2009, 14:37
ma un confronto tra dual/quad e i7 che non si basi su un test "inreale" come 3dmark no?che sò...su un gioco...per vedere la reale differenza di prestazioni...cioè che mi faccia 10mila punti in piu al 3dmark interessa poco o niente se poi magari nei giochi mi fà solo 2fps in più :stordita:
i giochi mi sembrano test più attendibili e dimostrativi delle reali capacità della cpu+gpu.
mi pare che AMD/ATI sia in ritardo con il rilascio, speriamo sia dovuto a miglioramenti sostaziali.
sicuramente ritardo dovuto a miglioramenti ma con PHENOM II X4 :asd:
Goofy Goober
28-01-2009, 15:25
magari l'abilitazione del sideport?
in caso darebbe problemi una 4870 da 1gb aggiunta ad una X2, essendo una scheda con sideport attivo e l'altra connessa esternamente?
ma un confronto tra dual/quad e i7 che non si basi su un test "inreale" come 3dmark no?.
veramente il Vantage in higt o extreem per valutare aumenti o diminuzioni di performance di vga in dx10 va piu' che bene... ;)
c1a0
ma abilitando questo sideport che incremento di prestazioni ci sarebbe?
Goofy Goober
28-01-2009, 15:54
ma abilitando questo sideport che incremento di prestazioni ci sarebbe?
personalmente non ho capito, e non so quanto inciderà. però credo sia indubbio che qualcosa faccia...
altro discorso i fantomatici 100 shader disattivati che porterebbero al totale di 900 shader a disposizione, ma su questa notizia ho più dubbi in quanto 100 shader in più significano altro calore e altro consumo... e direi che non è il caso
ragazzi attualmente io ho creato un profilo con il ccc per tenere la vga a 300/300 con 1v e la ventola a 35% in 2d, vorrei che oltre alle frequenze in 3d venisse impostato un valore diverso di rotazione della ventola (sempre manuale), si può fare?
Mantis86
28-01-2009, 16:10
ragazzi attualmente io ho creato un profilo con il ccc per tenere la vga a 300/300 con 1v e la ventola a 35% in 2d, vorrei che oltre alle frequenze in 3d venisse impostato un valore diverso di rotazione della ventola (sempre manuale), si può fare?
che temperatura ti fa 300/300 con ventola 35%?
per il 3d usa rivatuner no?
robertino75
28-01-2009, 16:22
veramente il Vantage in higt o extreem per valutare aumenti o diminuzioni di performance di vga in dx10 va piu' che bene... ;)
c1a0
apparte che è high e non higt...:D
ma non ritengo attendibile i risultati del 3dmark vantage...per stabilire se l'i7 porti miglioramenti nell'esecuzione dei giochi rispetto a un dual o un quad...preferisco test fatti con i giochi...un farcry 2...Warhead o qualsiasi altro gioco...come ho già detto mi interessa poco se con l'i7 si fanno 4-5mila punti in più al 3dmark vantage...preferisco sapere quanti fps in più faccio a warhead o farcry 2...visto che con questi ci gioco...mentre con il 3dmark vantage fatto un test non ho altro da farci :asd:
apparte che è high e non higt...:D
ma non ritengo attendibile i risultati del 3dmark vantage...per stabilire se l'i7 porti miglioramenti nell'esecuzione dei giochi rispetto a un dual o un quad...preferisco test fatti con i giochi...un farcry 2...Warhead o qualsiasi altro gioco...come ho già detto mi interessa poco se con l'i7 si fanno 4-5mila punti in più al 3dmark vantage...preferisco sapere quanti fps in più faccio a warhead o farcry 2...visto che con questi ci gioco...mentre con il 3dmark vantage fatto un test non ho altro da farci :asd:
Per me non conta na mazza l'i7 in sè e per sè, ma conta la frequenza reale. L'i7 porta molto punteggio sul vantage e un po meno sul 3dmark 2006, dove ad ogni modo il punteggio singolo della cpu fa bei punti. Sui giochi penso che conti solo la frequenza della cpu a patto che sia almeno un dual core. Io comunque sul 3dmark2006 col mio qx9650 a 4300 mhz non è che faccia così schifo, arrivo a 24700 punti, 3dmark vantage sui 16 mila scarsi.
Comunque tornando alla domanda del primo utente, dico che il cambio con un bel dual core che superi abbondantemente i 4 giga si vede eccome sui giochi con questa scheda video.
Ciao
che temperatura ti fa 300/300 con ventola 35%?
per il 3d usa rivatuner no?
max 40°, volevo evitare di installare pure il rivatuner...visto che tengo installato pure l'ati tray tool, ma col ccc non c'è modo di farlo???
max 40°, volevo evitare di installare pure il rivatuner...visto che tengo installato pure l'ati tray tool, ma col ccc non c'è modo di farlo???
Scusa la domanda, ma a che ti serve l'ati tray tool se hai il ccc?
robertino75
28-01-2009, 18:35
Per me non conta na mazza l'i7 in sè e per sè, ma conta la frequenza reale. L'i7 porta molto punteggio sul vantage e un po meno sul 3dmark 2006, dove ad ogni modo il punteggio singolo della cpu fa bei punti. Sui giochi penso che conti solo la frequenza della cpu a patto che sia almeno un dual core. Io comunque sul 3dmark2006 col mio qx9650 a 4300 mhz non è che faccia così schifo, arrivo a 24700 punti, 3dmark vantage sui 16 mila scarsi.
Comunque tornando alla domanda del primo utente, dico che il cambio con un bel dual core che superi abbondantemente i 4 giga si vede eccome sui giochi con questa scheda video.
Ciao
abbondantemente?e quanto?ma come mai io quando vedo i test non li vedo fatti con processori occati abbondantemente oltre i 4ghz?se servisse veramente come dici tu...perchè non usano OC cosi nei vari test?e poi quanto si guadagna in termini di fps passando da un quad a 3.2ghz a un dual mettiamo a 4.3ghz?lasciando da parte il 3dmark...parlo di giochi.
abbondantemente?e quanto?ma come mai io quando vedo i test non li vedo fatti con processori occati abbondantemente oltre i 4ghz?se servisse veramente come dici tu...perchè non usano OC cosi nei vari test?e poi quanto si guadagna in termini di fps passando da un quad a 3.2ghz a un dual mettiamo a 4.3ghz?lasciando da parte il 3dmark...parlo di giochi.
Io con dual core 2800 mhz reali (opteron) 10 mila 3dmark 2006 e crisys 1600x1200 ultrhigh ingiocabile anche su xp.
Poi q9450 3500 mhz 18-19 mila 3dmark e crisys sui 30 frames.
poi qx9650 4300 mhz quasi 25 mila 3dmark e crisys a oltre 40 frames sempre anche sotto vista dx10.
Stessa cosa su altri giochi. COD 4 1600x1200 antialias 8x aniso 16x da 35 frames di media con opteron a oltre 150 con la configurazione attuale.
Ciao
Scusa la domanda, ma a che ti serve l'ati tray tool se hai il ccc?
lo uso per i grafici di monitoraggio...se ci sono su rivatuner...tolgo il tray tool e metto quello. ci sono?
non ritengo attendibile i risultati del 3dmark vantage...per stabilire se l'i7 porti miglioramenti nell'esecuzione dei giochi rispetto a un dual o un quad...preferisco test fatti con i giochi...
... aridaie ! :D
...daccordissimo che per valutare i giochi ci vogliono i giochi... :)
... ma quando si parla di aumenti o diminuzioni di performance dovuti all' hardware il Vantage va piu' che bene ...
pratico veloce e indolore :asd:
lo uso per i grafici di monitoraggio...se ci sono su rivatuner...tolgo il tray tool e metto quello. ci sono?
Ostrega se ci sono:D
Belli come il sole, credo manchino solo i giri ventola, ma li vedi da gpuz.
... aridaie ! :D
...daccordissimo che per valutare i giochi ci vogliono i giochi... :)
... ma quando si parla di aumenti o diminuzioni di performance dovuti all' hardware il Vantage va piu' che bene ...
pratico veloce e indolore :asd:
Si però il punteggio della singola cpu incide troppo e quindi per me quello dato dagli 8 core dell'i7 non rispecchiano l'andamento nei giochi.
Per me un e8600 a 4500 mhz e i7 alla stessa frequenza hanno punteggi estremamente diversi con il vantage e prestazioni del tutto simili sui giochi.
Si però il punteggio della singola cpu incide troppo e quindi per me quello dato dagli 8 core dell'i7 non rispecchiano l'andamento nei giochi.
Per me un e8600 a 4500 mhz e i7 alla stessa frequenza hanno punteggi estremamente diversi con il vantage e prestazioni del tutto simili sui giochi.
Questa è una ipotesi interessante ! :)
...da verificare...;)
Mantis86
28-01-2009, 20:32
Ostrega se ci sono:D
Belli come il sole, credo manchino solo i giri ventola, ma li vedi da gpuz.
ci sono ci sono ;)
ok ho installato rivatuner, adesso come devo fare??
io in pratica vorrei fare in modo che:
-2d: frequenze 300/300 1volt ventola fissa: 35%
-3d: frequenze 750/900 1,25volt ventola fissa: 40% antialias e anisotropico al max
-crysis: frequenze 800/1000 1,25volt ventola fissa: 50% antialias e anisotropico disattivati
qualcuno mi spiega come devo fare?
ok ho installato rivatuner, adesso come devo fare??
io in pratica vorrei fare in modo che:
-2d: frequenze 300/300 1volt ventola fissa: 35%
-3d: frequenze 750/900 1,25volt ventola fissa: 40% antialias e anisotropico al max
-crysis: frequenze 800/1000 1,25volt ventola fissa: 50% antialias e anisotropico disattivati
qualcuno mi spiega come devo fare?
mi autoquoto :D
ho risolto velocemente creando profili diversi col ccc, ora però come si fa ad impostare quello da caricare all'avvio?
certamente, è soprattutto la frequenza che conta nei giochi, non l'intera architettura!
secondo me al momento a parità di frequenza i dual core spingono meglio dei quad core (nei giochi)
illidan2000
28-01-2009, 23:31
certamente, è soprattutto la frequenza che conta nei giochi, non l'intera architettura!
secondo me al momento a parità di frequenza i dual core spingono meglio dei quad core (nei giochi)
e perché mai? se la frequenza è la stessa...
ormai credo che per gennaio non se ne fa niente dei nuovi catalyst... che noia però... :muro: :muro: :mad:
bluefrog
29-01-2009, 07:22
STANNO PER ARRIVARE I 9.1 !!!!!!!!!!!!!
http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx
al momento il link rimanda agli 8.12 ma penso sia solo questione di minuti/ore...
;)
[edit]
chi proprio non resiste li può scaricare da qui previa registrazione: http://www.pcgameshardware.de/aid,674539/Download/Catalyst_91_WHQL_zum_Download_bereit/
brontolo19
29-01-2009, 07:46
sono segnati ancora come 8.12 ma quando sono installati risultano essere i 9.1, comunque ormai è questione di ore, e forse è meglio aspettare il rilascio ufficiale.
illidan2000
29-01-2009, 07:50
ormai credo che per gennaio non se ne fa niente dei nuovi catalyst... che noia però... :muro: :muro: :mad:
ati ci ha abituato troppo bene...
Il fatto è che la differenze nei giochi (prendo come riferimento warhead visto che è recente) c'è eccome tra la struttura di un sistema core2/quad ed i7.
Il gioco sopra menzionato giocato a 1680 con tutto su enthusiast aa4x gira in maniera impeccabile con i7/x58 triple channel stando in media sui 40fps con punte di 52, senza cmq scattare mai...mentre col core2/quad/x48 dual channel anche con 4gb di ram la cosa era davvero diversa.....scattava in continuazione con una media di 23fps e max 35.
Questa è la mia esperienza e vi dico che mi ha lasciato davvero sbalordito.
X non parlare dell' encoding video, tempi dimezzati....e parlo sempre di un e8600@4700Mhz, ed di un i7 cmq a 4Ghz...
3DM06 siamoa attorno ai 25000 punti con 4870x2 a default,cpu@4Ghz e ram di sistema rilassate, vantage performance è da 17200....
L'installazione di vista è paurosamente + veloce, sono arrivato a casa alle 13, alle 13.18 ero già sul desktop dopo aver installato l's.o. a installare i driver...tempi di accensione pc compresi.
Insomma, son + che soddisfatto.
Franx1508
29-01-2009, 09:21
usciti i cata nuovi sotto su,..www.ati.com
usciti i cata nuovi sotto su,..www.ati.com
Non ancora...rimanda agli 8.12
E.
Franx1508
29-01-2009, 09:26
Non ancora...rimanda agli 8.12
E.
stanno aggiornando il sito è questione di minuti credo.:cool:
E lo so, stò aspettando dalle 8.
:D
Ciao a tutti, ho un problema..il ccc mi vede come corrent value delle frequenze 600 alla gpu e 725 alle memorie. Contro 750 e 900 che dovrebbero essere.
Questo con l'ati overdrive attivo, se lo disattivo vanno a 507 e 500.
Non riesco a capire perchè. (ah chiaramente con la scheda sotto sforzo)
Ciao a tutti, ho un problema..il ccc mi vede come corrent value delle frequenze 600 alla gpu e 725 alle memorie. Contro 750 e 900 che dovrebbero essere.
Questo con l'ati overdrive attivo, se lo disattivo vanno a 507 e 500.
Non riesco a capire perchè. (ah chiaramente con la scheda sotto sforzo)
Che driver hai messo? quelli del cd in bundle?
se non sono gli ultimi, scaricateli e mettili, tra poche ore usdciranno 9, aspetta...scaricati quelli al limite.
Dopodiche facci sapere.
E.
bluefrog
29-01-2009, 09:55
Catalyst 9.1 Download
Vista 64
http://www.sendspace.com/file/pskts7
Vista 32
http://www.sendspace.com/file/k6gd1i
ho gli 8.12
questo è quello che succede:
http://img297.imageshack.us/img297/9320/immagineap5.th.jpg (http://img297.imageshack.us/my.php?image=immagineap5.jpg)
gpu usata al 95% ma frequenze inchiodate li. boh
ancora 8.12, io finchè non li rilascia il sito dell'ati non li scarico :D, inoltre sarebbe interessante conoscere il changelog dei nuovi driver.
bluefrog
29-01-2009, 10:06
ancora 8.12, io finchè non li rilascia il sito dell'ati non li scarico :D, inoltre sarebbe interessante conoscere il changelog dei nuovi driver.
Nei link sopra ci sono gli ufficiali ;)
Peccato che io ho xp :D
dewwwxx84
29-01-2009, 10:19
nel sito ufficiale amd danno ancora gli 8.12...
come mai? :confused:
Laddiobolocko
29-01-2009, 10:30
ho scaricato i 9.1 per vista 64 dal link...io con gli 8.12 avevo il problema della seconda gpu sempre disabilitata.
Ho provato a installarli sopra gli 8.11(quelli che non mi danno il suddetto problema) ma niente,mi disabilita sempre la seconda gpu.
Ora provo ad installarli ammmodino(disinstallo,modalità provvisoria,driver sweeper,riavvio,installo).
Ma ormai non ci spero più:(
Ma che cavolo sarà sto problema maledetto!
bluefrog
29-01-2009, 10:38
nel sito ufficiale amd danno ancora gli 8.12...
come mai? :confused:
Perchè evidentemente sono pianificati per l'uscita a una cert'ora, devono aggiornare il sito e uploadarli... nel frattempo li stanno diffondendo per vie alterne, così poi non rischiano di avere il server intasato tra l'altro.
ho scaricato i 9.1 per vista 64 dal link...io con gli 8.12 avevo il problema della seconda gpu sempre disabilitata.
Ho provato a installarli sopra gli 8.11(quelli che non mi danno il suddetto problema) ma niente,mi disabilita sempre la seconda gpu.
Ora provo ad installarli ammmodino(disinstallo,modalità provvisoria,driver sweeper,riavvio,installo).
1)disinstalla 8.11 e riavvia
2)pulisci tutti i driver ati con Driver Cleaner Dot.Net AGGIORNATO e riavvia
3)metti i 9.1
fammi sapere C1a0 :)
Ho anche io lo stesso prob di laddiobolocko..me ne sono accorto solo ora:|
Ho una gpu che gira a frequenze + basse di quelle che dovrebbe e l'altra che è proprio disabilitata.
OTTIMO :D
bluefrog
29-01-2009, 10:50
andiamo bene...:rolleyes:
bluefrog
29-01-2009, 10:56
Qua ci sono tutti, Vista e XP, 32 e 64 bit.
http://forums.guru3d.com/showpost.php?p=3008667&postcount=1
Laddiobolocko
29-01-2009, 10:56
1)disinstalla 8.11 e riavvia
2)pulisci tutti i driver ati con Driver Cleaner Dot.Net AGGIORNATO e riavvia
3)metti i 9.1
fammi sapere C1a0 :)
NOn posso usare driver cleaner semplicemente perchè l'ultima volta che l'ho fatto mi ha cancellato pure un suddetto file ".Inf" che non mi faceva neanche partire l'istallazione dei driver..
Diceva appunto che gli mancava questo file.(poi smoccolando per 3 ore non mi ricordo neanche come sono riuscito a far ripartire il tutto).
Ma l'altra cosa strana è che tipo due settimane fà avevo aggiornato gli 8.11 installandoci sopra l'hotfix multicore 8.12(uscito il 9 gennaio mi pare)
e per tipo 3 o 4 giorni finalmente mi andava tutto!
Poi durante una partita a Prince of persia(l'ultimo) mi va in crash il sistema e appena riavviato mi ridà il problema...al che me ne sono tornato agli 8.11 mojo mojo...
peccato perchè per quei mitici 3 o 4 giorni ho avuto un aumento di fps notevole (in far cry due mi apre sui 6 o 7).
Ah,che bei tempi quelli!
SI MA PERO CHE SEGA STA ATI O!!!:muro:
Ma non c'entrerà mica l'overclock del sistema che gli da noia???
bluefrog
29-01-2009, 10:59
NOn posso usare driver cleaner semplicemente perchè l'ultima volta che l'ho fatto mi ha cancellato pure un suddetto file ".Inf" che non mi faceva neanche partire l'istallazione dei driver..
Diceva appunto che gli mancava questo file.(poi smoccolando per 3 ore non mi ricordo neanche come sono riuscito a far ripartire il tutto).
Ma l'altra cosa strana è che tipo due settimane fà avevo aggiornato gli 8.11 installandoci sopra l'hotfix multicore 8.12(uscito il 9 gennaio mi pare)
e per tipo 3 o 4 giorni finalmente mi andava tutto!
Poi durante una partita a Prince of persia(l'ultimo) mi va in crash il sistema e appena riavviato mi ridà il problema...al che me ne sono tornato agli 8.11 mojo mojo...
peccato perchè per quei mitici 3 o 4 giorni ho avuto un aumento di fps notevole (in far cry due mi apre sui 6 o 7).
Ah,che bei tempi quelli!
SI MA PERO CHE SEGA STA ATI O!!!:muro:
Ma non c'entrerà mica l'overclock del sistema che gli da noia???
Usa driver sweeper che è pure meglio http://www.guru3d.com/category/driversweeper/
1. disinstalli i driver attuali
2. riavvii in modalità provvisoria
3. lanci driver sweeper e pulisci
4. riavvi e installi i 9.1
5. riavvii
....Ma non c'entrerà mica l'overclock del sistema che gli da noia???
allora inf lo toglie sempre ( capita anche a me ) basta riavviare il pc e Vista lo rimette ... dopo di chè si possono installare i driver ... dai su' che è facile ! ;)
togli l'overclock e metti i settaggi del bios della mobo tutti a default ... vediamo di fare le cose per gradi ... ;)
all' opera ragazzo ! :D
Usa driver sweeper che è pure meglio http://www.guru3d.com/category/driversweeper/
buono a sapersi :)
...ma come fai a dire che è meglio ?!
... sono state fatte delle prove di paragone ?
C1a0:)
Laddiobolocko
29-01-2009, 11:06
Signorsi signore!!!:D
Ora provo,settaggi a dafault della mobo e driver clener(anche se con sweepermi trovavo bene):
Vediamo un pò..
bluefrog
29-01-2009, 11:07
buono a sapersi :)
...ma come fai a dire che è meglio ?!
... sono state fatte delle prove di paragone ?
C1a0:)
Beh, no, però INTANTO è FREE e non è poco :D
poi funziona benissimo, garantito ;)
dewwwxx84
29-01-2009, 11:14
Perchè evidentemente sono pianificati per l'uscita a una cert'ora, devono aggiornare il sito e uploadarli... nel frattempo li stanno diffondendo per vie alterne, così poi non rischiano di avere il server intasato tra l'altro.
a,ok, grazie x la info.
ora comunque li provo, poi metto le mie impressioni.
:mbe: speriamo bene:mbe:
Signorsi signore!!!:D
Ora provo,settaggi a dafault della mobo e driver clener(anche se con sweepermi trovavo bene):
Vediamo un pò..
ce l'hai drive cleaner aggiornato ?
altrimenti te lo regalo io ! :sofico:
Ciao a tutti.
Ieri pomeriggio mi sono veramente inc....to!!! :incazzed: :incazzed:
No dico....riprendo GTA IV e il gioco si freeza in continuazione..... :mad: :mad: :muro: metto tutto a default le frequenze della VGA e serve solo ad allungare un po` di piu` il tempo per il prossimo freeze del gioco!! :muro: :muro:
Sono convinto..( o almeno credo ...) che siano problemi di temperatura della scheda perche` con altri giochi non succede....pero` Riva e` settato bene e solo con questo gioco mi succede.....:cry: :cry: ...
Comincio a pensare che queste schede abbiano un sistema di raffreddamento pessimo....solo mettendo la ventola intorno al 55-60% e frequenze a default ma con un casino pazzesco GTA e` "abbastanza giocabile"....:cry: :cry: :help:
Laddiobolocko
29-01-2009, 11:38
a,ok, grazie x la info.
ora comunque li provo, poi metto le mie impressioni.
:mbe: speriamo bene:mbe:
provato....niente da fare,sempre lo stesso problema anche con criver cleaner e mobo a default.
Bah....
Non sò più che fare,resterò con gli 8.11 fino alla fine dei tempi:muro:
ARGHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!:muro:
Ciao a tutti.
Ieri pomeriggio mi sono veramente inc....to!!! :incazzed: :incazzed:
No dico....riprendo GTA IV e il gioco si freeza in continuazione..... :mad: :mad: :muro: metto tutto a default le frequenze della VGA e serve solo ad allungare un po` di piu` il tempo per il prossimo freeze del gioco!! :muro: :muro:
Sono convinto..( o almeno credo ...) che siano problemi di temperatura della scheda perche` con altri giochi non succede....pero` Riva e` settato bene e solo con questo gioco mi succede.....:cry: :cry: ...
Comincio a pensare che queste schede abbiano un sistema di raffreddamento pessimo....solo mettendo la ventola intorno al 55-60% e frequenze a default ma con un casino pazzesco GTA e` "abbastanza giocabile"....:cry: :cry: :help:
Hai messo le patch del gioco?
Ora dice di si (ma non le ha messe) le mette e non lo sentiamo +....
Oltretutto ti lamenti x una vga in oc....sai che senza modificare i voltaggi non tutte le x2 reggono bene anche solo a 800*1000?
E.
provato....niente da fare,sempre lo stesso problema anche con criver cleaner e mobo a default.
Bah....
A parte che la 4870x2 sicuramente schifa la tua cpu....cmq....passiamo oltre.....
''Criver'' cleaner, come lo chiami tu, non si usa con vistaaaa, devi solo disinstalare da installazioni e applicazioni tutto il soft. ATI.
Vedi un pò se da gestione periferiche te le vede tutte e 2 le vga... oppure solo 1 e l' altra ha il triangolino giallo...
E.
niente da fare. Ho fatto tutta la procedura che avete detto ma mi continua ad andare 1 sola gpu..in system information del ccc mi dice Primary adapter e disabled adapter. Infatti se metto sotto sforzo la scheda c'è una gpu che ha activity 98% e l'alta 0%.
ZIO PINOOOOOOOOOOOOOOOOO
Ah chiaramente l'unica gpu che va continua ad andare a frequenze basse :507 gpu e 500 ram .
Da gestione periferiche le vede tutte e 2!
Ah non ho usato il drive cleaner(dove lo trovo non a pagamento?-.-)..ho usato lo sweeper
Idee??
Formatto?
Cambio driver??
niente da fare. Ho fatto tutta la procedura che avete detto ma mi continua ad andare 1 sola gpu..in system information del ccc mi dice Primary adapter e disabled adapter. Infatti se metto sotto sforzo la scheda c'è una gpu che ha activity 98% e l'alta 0%.
ZIO PINOOOOOOOOOOOOOOOOO
Ah chiaramente l'unica gpu che va continua ad andare a frequenze basse :507 gpu e 500 ram .
Da gestione periferiche le vede tutte e 2!
Ah non ho usato il drive cleaner(dove lo trovo non a pagamento?-.-)..ho usato lo sweeper
Idee??
Formatto?
Cambio driver??
Che sistema hai?
L'hai messa nel pcie giusto...ho...il corriere, arriavata la rampage2 extreme :)
Formatta a sfregio.
E.
Idee??
Formatto?
Cambio driver??
che S.o. hai ?
bios della VgA ?
Bah....
che versione di bios hai nella 4870x2 ?
lo vedi con GPU-z
Laddiobolocko
29-01-2009, 12:07
A parte che la 4870x2 sicuramente schifa la tua cpu....cmq....passiamo oltre.....
''Criver'' cleaner, come lo chiami tu, non si usa con vistaaaa, devi solo disinstalare da installazioni e applicazioni tutto il soft. ATI.
Vedi un pò se da gestione periferiche te le vede tutte e 2 le vga... oppure solo 1 e l' altra ha il triangolino giallo...
E.
A parte che il fatto della cpu più o meno potente(solita gara a chi ce l'ha più lungo è?) non c'entra assolutamente nulla con il mal funzionamento dei driver quindi è un discorso fuori luogo,su gestione risorse mi vede tutte e due le schede solo che una ha il triongolino giallo(i driver non permettono l'uso della scheda in questione ed è stata disabilitata),provo a disattivarla e riattivarla sempre da gestione risorse,ma dopo qualche flash dello schermo mi riappare il problema.
Mi scuso per il Criver cleaner è............
Laddiobolocko
29-01-2009, 12:19
che versione di bios hai nella 4870x2 ?
lo vedi con GPU-z
Versione 011.007.000.000.029564
Hai messo le patch del gioco?
Ora dice di si (ma non le ha messe) le mette e non lo sentiamo +....
Oltretutto ti lamenti x una vga in oc....sai che senza modificare i voltaggi non tutte le x2 reggono bene anche solo a 800*1000?
E.
Ovvio...non sono proprio l`ultimo arrivato eh....
Il tuo discorso sui voltaggi non regge perche come ho detto ho problemi solo con questo gioco che evidente stressa la GPU piu` di altri...
Versione 011.007.000.000.029564
ok, non è l'utima ma va bene :)
hai aggiornato il bios della tua mobo ?
dopo di chè ... Formatta :D
_andrea_
29-01-2009, 12:41
provati!! c'è il profilo crossfire per mirror's edge...1680x1050 aa8x af16x e vsync on e non ho mai visto meno di 60fps con fraps! Ora provo il resto!
_andrea_
29-01-2009, 12:57
Gta IV è sugli stessi livelli di prima più o meno. Crysis Warhead mi sembra notevolmente più fluido! Mi fa punte di 45 fps mentre prima arrivavo sui 40. Gli fps medi non cambiano molto ma i minimi sono più alti il che significa meno rallentamenti. Dovrebbe vedere chi ha core i7 se gli cambia molto nei bench!
Ragazzi scusate,
qualcuno di voi può consigliarmi un raffreddamento a liquido (completo) x la 4870x2?
tenete presente che sono esperto per quelli ad aria ma non ho mai utlizzato il liquido....
ps: di spazio nel case ne ho in abbondanza e lo lascio sempre aperto; il mio unico scopo è quello di "togliere" il rumore della ventola quando è full load, non mi interesse overcloccare ma vorrei comunque un sistema di livello
grazie;)
Laddiobolocko
29-01-2009, 13:11
ok, non è l'utima ma va bene :)
hai aggiornato il bios della tua mobo ?
dopo di chè ... Formatta :D
Mobo aggiornata:(
Attendo un evento catastrofico per formattare,mi tocca sorbirmi sti 8.11,maremma potta!
Ragazzi scusate,
qualcuno di voi può consigliarmi un raffreddamento a liquido (completo) x la 4870x2?
tenete presente che sono esperto per quelli ad aria ma non ho mai utlizzato il liquido....
ps: di spazio nel case ne ho in abbondanza e lo lascio sempre aperto; il mio unico scopo è quello di "togliere" il rumore della ventola quando è full load, non mi interesse overcloccare ma vorrei comunque un sistema di livello
grazie;)
C`e la Sapphire Atomic....;)
dewwwxx84
29-01-2009, 13:19
provato crysis...
non dico che ati abbia fatto il miracolo, xò...
UN FRAME RATE DAVVERO STABILISSIMO. ( MAI RISCONTRATO PRIMA )
gioco a 1920x1080 very higt.
x il resto nessun problema di frequenze o gpu disabilitate,
morale della favola... BRAVA ATI :ave: :mano:
C`e la Sapphire Atomic....;)
lui chiede un consiglio per un dissipatore a liquido ... e tu gli consigli una scheda a liquido !
fantastico! :D
Laddiobolocko
29-01-2009, 13:24
provato crysis...
Minchia quanto rosico!!!!!:muro:
Ragazzi scusate,
grazie;)
Guarda ora hai l'imbarazzo della scelta, tanto per fare due esempi:
- EK-FC4870
- Ybris YC4870X2-FC
Il costo è più o meno lo stesso, la bontà eccellente per entrambi (io ho lo Ybris e la scheda me la tiene a 28,5° in idle e a 37-40° in full dopo 2 ore di Crysis).
illidan2000
29-01-2009, 13:27
provato crysis...
il problema di crysis non è il very high, o very higt come lo chiami te, ma enthusiast
quando hai sostituito la VGA hai formattato o no??
perchè ho lo stesso problema, sono passato da una 3870 ad una 4870X2 senza formattare, potrebbe dipendere da questo!!
cmq ora installo i nuovi driver e vediamo!!
bluefrog
29-01-2009, 13:33
Questi 9.1 vanno a meraviglia, ora non ci resta che attendere le Release Notes!
mi dispiace per Laddiobolocko, spero che riuscirai a risolvere :(
dewwwxx84
29-01-2009, 13:45
il problema di crysis non è il very high, o very higt come lo chiami te, ma enthusiast
scusa se mi sono spiegato male,
io x very higt intendevo enthusiast...
comunque, ecco uno screen x dimostrare che funge tutto alla perfezione.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/20090129144508_rivaok.jpg
supeuser
29-01-2009, 13:48
Guarda ora hai l'imbarazzo della scelta, tanto per fare due esempi:
- EK-FC4870
- Ybris YC4870X2-FC
Il costo è più o meno lo stesso, la bontà eccellente per entrambi (io ho lo Ybris e la scheda me la tiene a 28,5° in idle e a 37-40° in full dopo 2 ore di Crysis).
ciao sono anche io molto interessato, ma completamente inesperto...
oltra a questo devo prendere anche altro tipo pompa radiatore raccordi tubi liquido etc... giusto? e poi l'alimentazione della gpu e' anche lei fresca? sorry ma sono proprio inesperto...
Laddiobolocko
29-01-2009, 13:52
quando hai sostituito la VGA hai formattato o no??
perchè ho lo stesso problema, sono passato da una 3870 ad una 4870X2 senza formattare, potrebbe dipendere da questo!!
cmq ora installo i nuovi driver e vediamo!!
Si si,avevo una 8800 gt con xp,ho formattato tutto e messo su la suddetta scheda con vista 64 ultimate.
Fammi sapere se magari a te ti si risolve in qualche modo,io continuo a girare nel forum della galassia per vedere cosa può essere:rolleyes:
installati i nuovi driver ma il ccc non si avvia più, me lo da come processo in esecuzione ma il programma non parte più. non da messaggi di errore, semplicemente non parte.
ho disinstallato tutto con ati unistaller, poi avviato in provvisoria e pulito tutto con driver sweeper, poi riavviato e installato i 9.1 ma il ccc non parte più.
come devo fare?
ogni tanto quando gioco mi succede un fatto strano e sono costretto a riavviare il pc.
mentre gioco l'audio si blocca e lo schermo inizia a fare tipo delle interferenze orizzontali... si muovono dal basso verso l'alto. e mi tocca riavviare perchè non va piu niente... che significa?
Laddiobolocko
29-01-2009, 14:01
mmazzate o qui per ogni persona a cui vanno bene ne sbucano 4(me compreso) che hanno problemi!:D
supeuser
29-01-2009, 14:10
a me tutto ok, solo il rumore, in full sveglio moglie e figlio sembra un tornado...
volevo appunto passare al liquido ma sono completamente inesperto...
altrimenti esetono dissipatori da sostituire all'originale? che freschino alche l'alimentazione... accetto ogni tipo di consiglio... ho provato tutte le soluzioni ma il dissi originale e' per me proibitivo... gioco spesso di notte mentre gli altri dormono e vi assicuro che nel silezio totale fa un casino infernale...
per il resto scheda meravigliosa... aspetto di provare sti 9.1...
consigliatemi... liquido aria azoto neve...:D
ciao sono anche io molto interessato, ma completamente inesperto...
oltra a questo devo prendere anche altro tipo pompa radiatore raccordi tubi liquido etc... giusto? e poi l'alimentazione della gpu e' anche lei fresca? sorry ma sono proprio inesperto...
In ordine, per l'impianto ti servono:
una pompa
una vaschetta
Dissipatore per la 4870x2
Radiatore (almeno un biventola)
Ovviamente se hai già un impianto a liquido (ma mi sembra di capire di no), puoi vedere se fare un unico loop oppure due loop.
supeuser
29-01-2009, 14:21
loop? non conosco :D
ma un kit tutto completo c'e'? e poi ram e mosfet? sono quelli che mi preoccupano...
esente un kit completo dedicato a questa scheda meraviglios ma brontolona?:D
lui chiede un consiglio per un dissipatore a liquido ... e tu gli consigli una scheda a liquido !
fantastico! :D
infatti e` la scelta migliore per non comprare un impianto completo...:fuck:
A parte che il fatto della cpu più o meno potente(solita gara a chi ce l'ha più lungo è?) non c'entra assolutamente nulla con il mal funzionamento dei driver quindi è un discorso fuori luogo,su gestione risorse mi vede tutte e due le schede solo che una ha il triongolino giallo(i driver non permettono l'uso della scheda in questione ed è stata disabilitata),provo a disattivarla e riattivarla sempre da gestione risorse,ma dopo qualche flash dello schermo mi riappare il problema.
Mi scuso per il Criver cleaner è............
Era una battuta x la cpu....manco sapevo esistesse l' e6850.
Eccoooooooooooooooooooo!disinstalla quella col bollino giallo e riavvia.
Ricontrolla se tutte e due al riavvio sono apposto o una ha ancora il bollino giallo.
Se così fosse, disinstalla i driver, disinstallale tutte e due nuovamente da gestione operiferiche , riavvia, e reinstalla i driver.
Tutto e cmq incentrato sul bollino giallo, è capitato anche a me....sappi che la vga non ha nulla, è solo un prob di driver...
Prova
;)
E.
infatti e` la scelta migliore per non comprare un impianto completo...:fuck:
Si ma visto il costo complessivo mi faccio un impianto a liquido selfmade di gran lunga più perfomante (ripeto, io sono a 28,5° sui due core in idle e 38-40 in full load....)
Bo sul sito ati/amd ancora non ci sono....
Strano, io volevo la versione in italiano...
E.
Ma ormai non ci spero più
edit: ho installato i 9.1 con il seguente risultato
http://img218.imageshack.us/img218/4329/cccwn9.jpg (http://img218.imageshack.us/my.php?image=cccwn9.jpg)
http://img218.imageshack.us/img218/cccwn9.jpg/1/w579.png (http://g.imageshack.us/img218/cccwn9.jpg/1/)
non so se è tutto ok, da gestione periferiche ne vedo 2, in catalist c'è la scritta scheda disattiva, non riesco a capire se è attiva la seconda gpu
Si ma visto il costo complessivo mi faccio un impianto a liquido selfmade di gran lunga più perfomante (ripeto, io sono a 28,5° sui due core in idle e 38-40 in full load....)
Eh si..... ma se permetti non tutti conoscono il watercooling come le loro tasche....ed una soluzione all in one spesso e` benvenuta...oltra al fatto che montare un WB in una 4870X@ comporta spesso dei rischi di rotture non indifferenti...;)
edit: ho installato i 9.1 con il seguente risultato
http://img218.imageshack.us/img218/4329/cccwn9.jpg (http://img218.imageshack.us/my.php?image=cccwn9.jpg)
http://img218.imageshack.us/img218/cccwn9.jpg/1/w579.png (http://g.imageshack.us/img218/cccwn9.jpg/1/)
non so se è tutto ok, da gestione periferiche ne vedo 2, in catalist c'è la scritta scheda disattiva, non riesco a capire se è attiva la seconda gpu
gioca e vedi come va..
illidan2000
29-01-2009, 15:35
ogni tanto quando gioco mi succede un fatto strano e sono costretto a riavviare il pc.
mentre gioco l'audio si blocca e lo schermo inizia a fare tipo delle interferenze orizzontali... si muovono dal basso verso l'alto. e mi tocca riavviare perchè non va piu niente... che significa?
pannello di controllo, sistema, gestione periferiche, controller audio, disabilita la periferica HD audio definition (nn ricordo bene il nome esatto)
illidan2000
29-01-2009, 15:36
gioca e vedi come va..
hai visto che rinominando l'exe di Mirror's Edge in FEAR.exe i frames raddoppiano?
(lampeggiano le mani però a volte...)
Goofy Goober
29-01-2009, 15:42
attivando il physx su mirror's edge con i nuovi driver cosa succede? :D
hai visto che rinominando l'exe di Mirror's Edge in FEAR.exe i frames raddoppiano?
(lampeggiano le mani però a volte...)
cosaa??:eek: :eek: :eek:
come può essere?perdita di qualità?
raga aggiunti i catalyst 9.1 al download sul sito ufficiale ati!!! diamoci sotto!!! :D :D
gioca e vedi come va..
ad imperium civitas 3 filtri attivati al massimo sia da catalyst che dalle opzioni grafiche del gioco, a 1600 x 1200, con fraps, 30 fps senza alcun scatto!
ATI Catalyst™ Release Note 4
New Features
This section provides information on new features found in this release of the
Radeon™ Display Driver. These include the following:
• Full OpenGL™ 3.0 support
Full OpenGL™ 3.0 support
This release of ATI Catalyst™ provides full OpenGL™ 3.0 extension support.
The following is a list of OpenGL™ 3.0 extensions added in Catalyst 9.1:
• ARB_framebuffer_object
• ARB_half_float_vertex
• ARB_texture_rg
• EXT_texture_array
• EXT_texture_integer
ATI Catalyst™ Release Note 5
• EXT_transform_feedback
• NV_conditional_render
• WGL/GLX_create_context (for new 3.0 contexts)
• GLSL 1.3
• ARB_color_buffer_float
• ARB_vertex_array_object
• EXT_draw_buffers2
Resolved Issues for Windows Vista and Windows XP
Operating Systems
• “Move to Monitor” option does not work for some Open GL application
• Playing back MPEG2 files may fail to respond when task switching between
virtual desktops in extended desktop mode
• Restoring to factory default, Catalyst Control Center may become unresponsive
when multidesktop is enabled
• Catalyst Control Center: display index number are not the same as Displays
Manager in Graphics Settings
• Catalyst Control Center: Some Catalyst text labels may be missing “General
Settings Option” under Windows Traditional Chinese
• Catalyst Control Center: System may become unresponsive when uninstalling
Hydravision package with all HV aspects checked in multi adapter configurations
• Catalyst Control Center: Enabling "Enable Desktop Manager" and "Enable
Multi Desktop" will cause the following to be displayed in the Windows Task
Manager HydraDM64 and HydraMD64
• Catalyst Control Center: Preparing Help dialog window will come up in
English on other localized Windows operating systems
• About Catalyst Control Center window may display some text corruption,
when launched from the system tray
• Catalyst Control Center stops working when skin is changed to Quicksilver
Resolved Issues for the Windows Vista Operating
System
This section provides information on resolved issues in this release of the ATI
Catalyst™ Software Suite for Windows Vista. These include:
• With some ATI Radeon adapters and Windows Vista 64 systems with more
than 4 GB of system memory the display driver may fail to load and report a
code 43 error
• Some video performance playback may be noticed when using the latest version
of Pixela
• Video combing effects may be noticed during movie playback while fast forwarding
or rewinding
• Catalyst Control Center: some screen corruption may be noticed after
enabling 1080p HDMI support and adjusting the scaling options
• Video may not fill secondary display when playing back HD 1080i content
with Overlay Theater Mode enabled
• Launching Medal Of Honor Allied Assault Spearhead game demo may result
in a system stopped working error
• Unable to extend the display to a secondary adapter until the system has been
restarted after enable/disable CrossFire™
• Reinstalling the display driver using the INF method on a multi-display (ATI
Radeon HD 3870 X2, Radeon HD 3870) system may cause the operating system
to fail
• Playing Picture-in-Picture on a DVD with PowerCinema or PowerDVD may
cause the system to halt.
• System may become unstable when mode switching during playback of
blu-ray content using WinDVD
• System becomes unresponsive exiting Windows Media Center while playing
high definition content
• DXVA2 Video Decoder DDI Test failures on R7xx ASICs on Windows Vista
Systems
• Some interlacing may be noticed when fast forwarding a DVD playback
• Catalyst Control Center: system may fail to boot after disabling CrossFire™
with dual ATI Radeon HD 48xx adapters
• System unresponsive on reboot after installing the Catalyst 8.12 driver on ATI
Radeon HD 4800 Series CrossFire™
Resolved Issues for the Windows XP Operating System
Catalyst™ Software Suite for Windows XP. These include:
• Catalyst Control Center Runtime does not restart automatically after HydraVision
installation in Windows XP
• Catalyst Control Center: Hydravision tab is not shown in limited user
accounts for Windows XP 64 bit
• Test corruption may be noticed when display is rotated to 'Left (90 ccw)' in
resolutions greater than 1600 x 1200
• Playing back some HD MPEG2 videos will either shows black or show a
reduced Overlay Theater mode on the secondary display
• TV may fail to display an image after installing the display driver with an
HD-TV connected using DVI-HDMI adapter
• Video corruption may be noticed with some DVI monitors during a mode
switch
• On some systems the following ATI warning dialog may be displayed after a
system restore “Not enough displays to enable driver. Add another display
device and try again.
Mincaaaaa, pure l' avivo nuovo che sballo.
E.
ATI Catalyst™ Release Note 4
New Features
This section provides information on new features found in this release of the
Radeon™ Display Driver. These include the following:
• Full OpenGL™ 3.0 support
Full OpenGL™ 3.0 support
This release of ATI Catalyst™ provides full OpenGL™ 3.0 extension support.
The following is a list of OpenGL™ 3.0 extensions added in Catalyst 9.1:
• ARB_framebuffer_object
• ARB_half_float_vertex
• ARB_texture_rg
• EXT_texture_array
• EXT_texture_integer
ATI Catalyst™ Release Note 5
• EXT_transform_feedback
• NV_conditional_render
• WGL/GLX_create_context (for new 3.0 contexts)
• GLSL 1.3
• ARB_color_buffer_float
• ARB_vertex_array_object
• EXT_draw_buffers2
Resolved Issues for Windows Vista and Windows XP
Operating Systems
• “Move to Monitor” option does not work for some Open GL application
• Playing back MPEG2 files may fail to respond when task switching between
virtual desktops in extended desktop mode
• Restoring to factory default, Catalyst Control Center may become unresponsive
when multidesktop is enabled
• Catalyst Control Center: display index number are not the same as Displays
Manager in Graphics Settings
• Catalyst Control Center: Some Catalyst text labels may be missing “General
Settings Option” under Windows Traditional Chinese
• Catalyst Control Center: System may become unresponsive when uninstalling
Hydravision package with all HV aspects checked in multi adapter configurations
• Catalyst Control Center: Enabling "Enable Desktop Manager" and "Enable
Multi Desktop" will cause the following to be displayed in the Windows Task
Manager HydraDM64 and HydraMD64
• Catalyst Control Center: Preparing Help dialog window will come up in
English on other localized Windows operating systems
• About Catalyst Control Center window may display some text corruption,
when launched from the system tray
• Catalyst Control Center stops working when skin is changed to Quicksilver
Resolved Issues for the Windows Vista Operating
System
Catalyst™ Software Suite for Windows Vista. These include:
• With some ATI Radeon adapters and Windows Vista 64 systems with more
than 4 GB of system memory the display driver may fail to load and report a
code 43 error
• Some video performance playback may be noticed when using the latest version
of Pixela
• Video combing effects may be noticed during movie playback while fast forwarding
or rewinding
• Catalyst Control Center: some screen corruption may be noticed after
enabling 1080p HDMI support and adjusting the scaling options
• Video may not fill secondary display when playing back HD 1080i content
with Overlay Theater Mode enabled
• Launching Medal Of Honor Allied Assault Spearhead game demo may result
in a system stopped working error
• Unable to extend the display to a secondary adapter until the system has been
restarted after enable/disable CrossFire™
• Reinstalling the display driver using the INF method on a multi-display (ATI
Radeon HD 3870 X2, Radeon HD 3870) system may cause the operating system
to fail
• Playing Picture-in-Picture on a DVD with PowerCinema or PowerDVD may
cause the system to halt.
• System may become unstable when mode switching during playback of
blu-ray content using WinDVD
• System becomes unresponsive exiting Windows Media Center while playing
high definition content
• DXVA2 Video Decoder DDI Test failures on R7xx ASICs on Windows Vista
Systems
• Some interlacing may be noticed when fast forwarding a DVD playback
• Catalyst Control Center: system may fail to boot after disabling CrossFire™
with dual ATI Radeon HD 48xx adapters
• System unresponsive on reboot after installing the Catalyst 8.12 driver on ATI
Radeon HD 4800 Series CrossFire™
Resolved Issues for the Windows XP Operating System
Catalyst™ Software Suite for Windows XP. These include:
• Catalyst Control Center Runtime does not restart automatically after HydraVision
installation in Windows XP
• Catalyst Control Center: Hydravision tab is not shown in limited user
accounts for Windows XP 64 bit
• Test corruption may be noticed when display is rotated to 'Left (90 ccw)' in
resolutions greater than 1600 x 1200
• Playing back some HD MPEG2 videos will either shows black or show a
reduced Overlay Theater mode on the secondary display
• TV may fail to display an image after installing the display driver with an
HD-TV connected using DVI-HDMI adapter
• Video corruption may be noticed with some DVI monitors during a mode
switch
• On some systems the following ATI warning dialog may be displayed after a
system restore “Not enough displays to enable driver. Add another display
device and try again.
Voi vedete grossi miglioramenti??? :what: :what: :wtf:
ATI Catalyst™ Release Note 7
Known Issues Under the Windows Vista Operating
System
This section provides information on known issues that may be experienced under
the Windows Vista operating system with the latest version of Catalyst™. These
include:
• The ATI Avivo video transcoder does not currently use GPU acceleration
under Windows Vista 64-bit edition
• Catalyst Control Center: error message 'CCC Host Application' may be displayed
when cancelling a transcoding process
or rewinding
• When using PowerDVD to play certain Blu-ray DVD titles, the lower portion
of the player window may intermittently appear shaky when playing Special
Features
• The Catalyst Control Center 3D settings option, Anisotropic Filtering does
not currently work when running DirectX 10 applications – Anisotropic Filtering
must be enabled within the application
• Some video tearing may be noticed when playing back some DVD titles on
WinDVD with all hardware acceleration options enabled
• Random flashes or some bright pixels/lines may be observed during playback
of some blu-ray titles
• Some flickering in the playback of a Blu-ray title may be noticed when moved
to the extended desktop
• Catalyst Control Center, CrossFire™ Overdrive, changing the GPU Clock and
Memory Clock from the default settings may cause a failure in the “Test Custom
Clocks” test
• With Anti Alias enabled Doom3 will fail to launch on a CrossFire™ system.
• Cyberlink may stop responding and terminate when playing back some H.264
content
• Resuming from suspend mode while playing an HD or Blu-ray title on a system
containing an ATI Radeon HD 46x0 series of product may intermittently
result in a Time-out Detection and Recovery (TDR)
Known Issues Under the Windows XP Operating
System
The following section provides a summary of open issues that may be experienced
under the Windows XP operating system in the latest version of Catalyst™. These
include:
• Only 2 channel audio is heard when playing back multichannel (Dolby
5.1.DTS) audio through HDMI connector
• Corruption may be noticed when running overfly.exe in screensaver mode
Ma che è che non mi fa scaricare avivo?
Mi fanno rispondere a delle domande e poi....nada..
E.
• The Catalyst Control Center 3D settings option, Anisotropic Filtering does
not currently work when running DirectX 10 applications – Anisotropic Filtering
must be enabled within the application
impressive :D
illidan2000
29-01-2009, 16:14
cosaa??:eek: :eek: :eek:
come può essere?perdita di qualità?
non è perdita di qualità, ma semplicemente non si attiva il crossfire se non rinomini, e attivandolo c'è qualche piccolo casino.
aspettiamo i 9.2 e vediamo se risolvono, intanto ci gioco lo stesso, non dà problemi
hackboyz
29-01-2009, 16:16
L'ho scritto nel thread della sorella minore 4850
ve lo riporto qui, proviene dal forum di AMD/ATI
The driver page will be updated later today. The 9.1 package is version 8.57.3, not the same as the hotfix drivers though as these fix the 6 - 8GB install problem and the previous hotfixes dont. The hotfixes are faster in various games however due to the multi-gpu threading which wont be in the official drivers til later.
If you dont want to wait, the drivers are already on various other sites.
Closing this thread
In pratica non contiene l'hotfix per le multi-gpu della release precedente quindi direi che chi ha x2 e company si dovrebbe tenere gli 8.12
The driver page will be updated later today. The 9.1 package is version 8.57.3, not the same as the hotfix drivers though as these fix the 6 - 8GB install problem and the previous hotfixes dont. The hotfixes are faster in various games however due to the multi-gpu threading which wont be in the official drivers til later.
Closing this thread
In pratica non contiene l'hotfix per le multi-gpu della release precedente quindi direi che chi ha x2 e company si dovrebbe tenere gli 8.12
AMEN
e allora metto questi! :muro:
http://support.ati.com/ics/support/default.asp?deptID=894&task=knowledge&questionID=40671
ATI Catalyst™ Driver release 8.12 HOTFIX.
Catalyst 8.12 HOTFIX.
Improves DirectX10 performance in various applications in multi-core CPU systems
Resolves BSOD issues using dual ATI Radeon HD 4850 in CrossFireX configurations.
Known issue:
The Catalyst Control Center 3D settings option, Anisotropic Filtering does not currently work when running DirectX 10 applications – Anisotropic Filtering must be enabled within the application
Recommendation:
Install the Catalyst 8.12 hotfix:
Catalyst 8.12 Hotfix for Windows Vista 32-bit Edition
Catalyst 8.12 Hotfix for Windows Vista 64-bit Edition
Applicable Products:
The issue applies to the following products:
Drivers:
ATI Catalyst release 8.12
Graphics Cards:
ATI Radeon™ HD 4000 Series
Operating systems:
Windows Vista 32-Bit Edition
Windows Vista 64-Bit Edition
Closing this thread
E ma...e vafxxxxulo, ma che cxxxo, pxxca pxxxxna txxia impestata...pensavo che avessero fatto qualcosa di buono, ma l'emozione è durata pochi minuti....
e pensare che oggi ho installato la rampage2 e vista, ed aspettavo stasera x mettere i 9.1....allora metterò gli 8.12...
ATI/AMD=GAMBERO
Bo bo...
E.
vuol dire che abbiamo installato drivers senza l'hotfix per multi GPU oppure con l'hotfix della versione precedente??
vuol dire che abbiamo installato drivers senza l'hotfix per multi GPU oppure con l'hotfix della versione precedente??
...vuol dire che devi installare questi :
http://support.ati.com/ics/support/default.asp?deptID=894&task=knowledge&questionID=40671
non è perdita di qualità, ma semplicemente non si attiva il crossfire se non rinomini, e attivandolo c'è qualche piccolo casino.
aspettiamo i 9.2 e vediamo se risolvono, intanto ci gioco lo stesso, non dà problemi
solo con i 9.1 fa questo discorso..quindi rinominando in fear.exe torna a fare i 60fps di sempre..
io ho ancora gli 8.12 senza hotfix perkè sono su xp e mi fa una sessantina di fps..
mi sa k quella gtx285 cui stavo pensando me la prendo..:rolleyes: :rolleyes:
solo con i 9.1 fa questo discorso..quindi rinominando in fear.exe torna a fare i 60fps di sempre..
io ho ancora gli 8.12 senza hotfix perkè sono su xp e mi fa una sessantina di fps..
mi sa k quella gtx285 cui stavo pensando me la prendo..:rolleyes: :rolleyes:
Si si tu cambia vga invece di aggiornare il sistema...
Se vuoi un cambiamento radicale inizia a mettere vista 32, col sp2 e i cat 8.12+hotfix, poi ne riparliamo...
Se poi passi a i7....potresti smanettarti x ore prima di tornare sul forum ;)
E.
dewwwxx84
29-01-2009, 16:57
altra rogna,
ho installato il supporto alla lingua italiana... ( non funziona ).
:muro: :muro:
Se vuoi un cambiamento radicale inizia a mettere vista 32, col sp2 e i cat 8.12+hotfix, poi ne riparliamo...
E.
avevo vista con sp1(nn c era ancora il 2) ma nn vedevo molti cambiamenti quindi con la prima formattazione sono tornato al mio caro xp..
ad i7 nn passo ancora perkè ho fatto il pc nuovo da 5 mesi e voglio vedere + i7 in circolazione..adesso ci sono 3 processori quindi sarebbe una scelta obbligata il 920..
illidan2000
29-01-2009, 17:07
a me con il doppio monitor, gli 8.12 hotfix danno qualche problema e crash del driver
con gli 8.12 normali no.
Ragazzi, l' hotfix 8.12 va installato senza disinstallare gli 8.12....quindi praticamente sopra gli 8.12....
E.
zio pino...niente da fare ho provato qualsiasi cosa..continua a vedere una sola gpu.hotfix per xp non ne ho trovati, può dipendere dal bios della sk madre un pò datato? se si come lo aggiorno? ho scaricato quello nuovo ma è un file .bin :mbe:
Può centrare il fatto che abbia xp32bit sp3?
Nella pagina dei cat.9.1 hanno lasciato l' hotfix 8.12, ma non è che è da installare sopra i 9.1?
Sarà compatibile?
E
bronzodiriace
29-01-2009, 17:44
Ragazzi, l' hotfix 8.12 va installato senza disinstallare gli 8.12....quindi praticamente sopra gli 8.12....
E.
puoi anche installarli stand alone gli hotfix
bronzodiriace
29-01-2009, 17:45
E.
mmm service pack 2 per vista?
mmm link per la versione 32 bit e quella 64bit please :D
E.
dov'è che l'avresti letto ?!
non so a voi ma io con i 9.1 ho un aumento se pur minimo di fps a GTA IV...
illidan2000
29-01-2009, 17:53
mmm service pack 2 per vista?
mmm link per la versione 32 bit e quella 64bit please :D
ancora beta. io ho provato a metterlo e mi ha dato errore
illidan2000
29-01-2009, 17:55
dov'è che l'avresti letto ?!
è così. se noti la dimensione della patch, è poca roba rispetto ad un driver completo
è così. se noti la dimensione della patch, è poca roba rispetto ad un driver completo
ma veramente io gli ho scaricati e sono 60 mega ! :eek:
e gli ho installati da soli :)
... e aggiungo .... e bene che vanno
_andrea_
29-01-2009, 18:03
comunque ragazzi qui c'è una rece dei 9.1 di driverheaven (del 28/01, loro mi sa che li avevano già ieri)
http://www.driverheaven.net/reviews.php?reviewid=711&pageid=1
a me non sembrano cosi male, con crysis si sta davanti alla 295 :sofico:
Anche con mirror's edge fanno vedere che funziona il profilo crossfire.
Gta IV gira ancora meglio su nvidia. Non tanto per i frame medi ma per i minimi che sono molto peggiori in casa ati (la meta circa).
Da appuntare che su quella recensione non fanno girare mirror's edge con le physix anche se a me gira benissimo (magari invece che 120 fps ne farò 80 (cosi per sparare tanto gioco col vsync e non scende mai i 60), chissenefrega!)
edit: sono arrivato al punto in cui riscontrate problemi, li riscontro anche io. Quindi Physix off :-(
illidan2000
29-01-2009, 18:20
ma veramente io gli ho scaricati e sono 60 mega ! :eek:
e gli ho installati da soli :)
... e aggiungo .... e bene che vanno
forse li abbiamo presi da fonti diverse!
magari hai trovato una versione già patchata e invece io ho solo la patch
Laddiobolocko
29-01-2009, 18:43
Era una battuta x la cpu....manco sapevo esistesse l' e6850.
Eccoooooooooooooooooooo!disinstalla quella col bollino giallo e riavvia.
Ricontrolla se tutte e due al riavvio sono apposto o una ha ancora il bollino giallo.
Se così fosse, disinstalla i driver, disinstallale tutte e due nuovamente da gestione operiferiche , riavvia, e reinstalla i driver.
Tutto e cmq incentrato sul bollino giallo, è capitato anche a me....sappi che la vga non ha nulla, è solo un prob di driver...
Prova
;)
E.
Ciao,allora ho provato a disintallare quella con il bollino giallo e a riavviare,ma alla partenza di vista sgrufa un pò non sò dove(che in italiano vuol dire "la cpu lavora") e cerca di reinstallare automaticamente la scheda con il software di vista.
Una volta fatto fallisce e mi ritorna il bollino giallo.
Poi ho provato a disinstallarle tutte e due e a rimettere solo i 9.1 senza catalyst,ma(a parte che una volta finita la procedura di installazione ati quando va in spegnimento ci mette tipo 10 minuti) mi dà sempre lo stesso problema!
:muro:
Mi stò autoflagellando!
Che disagio....
cosa ne pensi??
pannello di controllo, sistema, gestione periferiche, controller audio, disabilita la periferica HD audio definition (nn ricordo bene il nome esatto)
ne ho due...
Dispositivo high definition audio
Realtek high definition audio
quale delle due devo disabilitare?
E perchè l'audio da questi problemi??
Io ancora devocapire: ma sono usciti o no i 9.1? sul sito, per xp sono 42Mb, per Vista 64 62....:confused:
Io ancora devocapire: ma sono usciti o no i 9.1? sul sito, per xp sono 42Mb, per Vista 64 62....:confused:
http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=16156&What=News&tt=Disponibili+i+driver+ATI+Catalyst+9.1 a te
http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=16156&What=News&tt=Disponibili+i+driver+ATI+Catalyst+9.1 a te
grazie!;)
Mantis86
29-01-2009, 20:18
sto scaricando dal sito ati. Poi vediamo subito un 3dmark e un crysis :D
micronauta1981
29-01-2009, 20:37
io con il pc in firma nn ho miglioramenti ne in crysis ne in gta 4 :mbe:
ma cristoooo come può essere che non vada la seconda gpu???? attività 0% e disabled adapter dalle info del ccc.
Vi prego ditemi qualcosa..non sò più dove sbattere la testa.E' come se ci fosse un opzione da attivare per far funzionare la seconda gpu..ma non trovo nulla da nessuna parte :(
Laddiobolocko
29-01-2009, 21:28
ho letto in un forum che alcune scheda vecchie o i primi modelli di 4870 x2 usciti possono avere un bios non compatibile con questi ultimi driver...
quindi dovrei provare ad aggiornalo???Acc,mica mi sento tanto sicuro è...
c'è qualcuno che sà come si fà?
ho letto in un forum che alcune scheda vecchie o i primi modelli di 4870 x2 usciti possono avere un bios non compatibile con questi ultimi driver...
quindi dovrei provare ad aggiornalo???Acc,mica mi sento tanto sicuro è...
c'è qualcuno che sà come si fà?
nel primo post dovrebbe essere scritto..
si ottengono vantaggi cambiando bios?
Ragàà quindi ho capito bene.....la 4870x2 con sti 9.1 funge da single gpu???
se ti consola a me funziona da single gpu con ogni driver:D
Laddiobolocko
29-01-2009, 22:14
Ragàà quindi ho capito bene.....la 4870x2 con sti 9.1 funge da single gpu???
è solo un problema di poche persone,(me compreso).
Cmq leggevo che l'aggiornamento del bios possa far risolvere il problema..sembra,ma ormai non ci credo più sinceramente.
Appena scappa una nuova single gpu con prestazioni simili la cambio sta scheda...mai più dual gpu
ma come si fa ad aggiornarei il bios?
illidan2000
29-01-2009, 22:17
ma cristoooo come può essere che non vada la seconda gpu???? attività 0% e disabled adapter dalle info del ccc.
Vi prego ditemi qualcosa..non sò più dove sbattere la testa.E' come se ci fosse un opzione da attivare per far funzionare la seconda gpu..ma non trovo nulla da nessuna parte :(
ovviamente hai smadonnato già con i drivers....mmmhhh...
driver cleaner?
e altre persone con i 9.1 che non hanno avuto problemi ce ne sono????
e se ce ne sono hanno notato miglioramenti in game????
sono curioso perchè proprio domani mi arriva una x2...
ovviamente hai smadonnato già con i drivers....mmmhhh...
driver cleaner?
zi zi ho fatto tutte le prove possibili ed immaginabili.
Però ora c'è un pò di speranza..ho fatto partire il bench di farcry 2 e poi sono andato a vedermi le sessioni di gpuz e hanno lavorato tutte e 2 le gpu.
Però con altri giochi tipo gta4 o fallout 3 nulla.
guys ,
io mettendo gli 8.12 hotfix ottimizzati per il dual GPU faccio ben un 10% in + rispetto i 9.1 ....
...circa 34.5 fps prima facevo circa 31.5 con i 9.1 ...
a crysis con tutto al massimo a 1680*1050 AA4x AF16
http://s1d3.turboimagehost.com/t/1254869_crysis.png (http://www.turboimagehost.com/p/1254869/crysis.png.html)
C1a0
Mantis86
29-01-2009, 22:42
Quindi è vero che crysis va di più come preannunciato.
Prime impressioni:
Il 3d mark ha dato risultati identici a prima, ma la gpu rimane costante al 100% di carico, non fa su e giù da 90 a 100 durante i pesanti test 3d
In idle è scesa di 4° a parità di rpm
Quindi è vero che crysis va di più come preannunciato.
Prime impressioni:
Il 3d mark ha dato risultati identici a prima, ma la gpu rimane costante al 100% di carico, non fa su e giù da 90 a 100 durante i pesanti test 3d
In idle è scesa di 4° a parità di rpm
quindi ti funzionano entrambe le gpu???
in crysis che miglioramenti hai avuto?
robertino75
29-01-2009, 22:48
ora li sto scaricando anche io....cmq non ho capito se crysis migliora o meno...Daytona dice che con i 9.1 và il 10% in meno....mantis86 dice che và di più come preannunciato :confused:
va boh...dopo averli installati faccio una prova :p
Mantis86
29-01-2009, 22:48
quindi ti funzionano entrambe le gpu???
in crysis che miglioramenti hai avuto?
Devo rimettere warhead perchè l'ho tolto. Ora stavo provando le temperature, non le prestazioni. In ogni caso non ha brutti scatti al 3d mark ma è molto più "morbida" e lo dimostrano anche i grafici con gpu 1 e 2 al 99,9% senza scendere e risalire. Linea retta
si mi funzionano entrambe.
Devo rimettere warhead perchè l'ho tolto. Ora stavo provando le temperature, non le prestazioni. In ogni caso non ha brutti scatti al 3d mark ma è molto più "morbida" e lo dimostrano anche i grafici con gpu 1 e 2 al 99,9% senza scendere e risalire. Linea retta
si mi funzionano entrambe.
a menomale....se con i 9.1 funzionava solo una gpu li denunciavo.....:Prrr: :Prrr: :Prrr:
mantis attendo qualke piccolo test game se puoi...:sofico:
Mantis86
29-01-2009, 23:09
mantis86 dice che và di più come preannunciato :confused:
così sentendo pareri su msn ma devo verificare io di persona ancora :D
la cosa sicura è che con la stessa scena di hl2 episode 2 scendono gli rpm da 3150 a 2950 a parità di temperatura.
Ergo che scalda meno è verificato sia in idle che in full
a menomale....se con i 9.1 funzionava solo una gpu li denunciavo.....:Prrr: :Prrr: :Prrr:
mantis attendo qualke piccolo test game se puoi...:sofico:
ora butto su qualche bench :D
Edit: rimetto crysis se tutti provate con quello ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.