View Full Version : [THREAD UFFICIALE] ATI RADEON 4870X2
supeuser
21-03-2010, 21:56
purtroppo è un problema che mi da anche a sistema pulito, quindi penso sia un problema hardware...il test della ram non mi ha dato errori, ho fatot un test della scheda video, dove però penso usasse solo uan gpu e 1gb...devo provarne uno che sfrutti tutti i 2gb e tutte e 2 le gpu, sta di fatto cmq che sotto xp va tutto bene...è possibile che xp non riconosca tutti e 2gb della scheda video, e magari c'è qualche settore di ram della scheda video danneggiato?
insisto: disinstalla il CCC reinstallalo e non sboccare il ATI OVERDRIVE (non cliccare sulla chiave insomma non lo abilitare) dovresti risolvere se non risolvi abbassala di frewq e clock ;)
cosi risolvi fidati ;)
non e' questione di pulito o meno e' questione di overdrive o di frequenze, vista/seven gli tira il collo e molte 4870x2 sono al limite... specialmente quelle che costavano un pochino di meno...
LE TEMPERATURE COME SONO?
b4stardo
21-03-2010, 22:06
insisto: disinstalla il CCC reinstallalo e non sboccare il ATI OVERDRIVE (non cliccare sulla chiave insomma non lo abilitare) dovresti risolvere se non risolvi abbassala di frewq e clock ;)
cosi risolvi fidati ;)
non e' questione di pulito o meno e' questione di overdrive o di frequenze, vista/seven gli tira il collo e molte 4870x2 sono al limite... specialmente quelle che costavano un pochino di meno...
LE TEMPERATURE COME SONO?
le temperature sono ok, cmq anche se dovessero essere alte, aumento la ventola.
Cmq se disistallo e reistallo i catalyst, ati overdrive resta abilitato.
supeuser
21-03-2010, 22:08
le temperature sono ok, cmq anche se dovessero essere alte, aumento la ventola.
Cmq se disistallo e reistallo i catalyst, ati overdrive resta abilitato.
disinstalla tutto cio che e' ati, drive e ccc (da pannello di controllo) e installa i 10.3a, vedrai che e' disabilitato (al limite utilizza il software per pulire tutti i drive: Driver Cleaner
http://downloads.guru3d.com/Driver-Cleaner-Professional-download-745.html
piccola guida: http://oknotizie.virgilio.it/go.php?us=38a158d808e871c8
. Se lo e' dovresti risolvere.
b4stardo
21-03-2010, 22:13
disinstalla tutto cio che e' ati, drive e ccc (da pannello di controllo) e installa i 10.3a, vedrai che e' disabilitato (al limite utilizza il software per pulire tutti i drive: Driver Cleaner
http://downloads.guru3d.com/Driver-Cleaner-Professional-download-745.html
. Se lo e' dovresti risolvere.
la mi preoccupazione è che avendo overdrive disabilitato, dopo nonposso comandare la ventola, non dai catalyst almeno, e vorrei evitare di installare altra roba tipo rivatuner e simili.
supeuser
21-03-2010, 22:16
la mi preoccupazione è che avendo overdrive disabilitato, dopo nonposso comandare la ventola, non dai catalyst almeno, e vorrei evitare di installare altra roba tipo rivatuner e simili.
se non vuoi i blocchi devi fare cosi'... rivatuner e' ottimo puoi anche creare i profili... poi fai tu ;)
b4stardo
21-03-2010, 22:18
se non vuoi i blocchi devi fare cosi'... rivatuner e' ottimo puoi anche creare i profili... poi fai tu ;)
ok, allora stanotte provo disabilitando ati overdrive, ma ho i miei dubbi che sia lui la causa
Jeremy01
22-03-2010, 16:33
che temperature avete pe GPU MEM e VRM con un full cover?
(idle e full....mi interesserebbe anche i VRM magari anche dopo sessioni prolungate di gioco)
up....
in piu vi vorre chiedere:
qual'è la miglior utility per overcloccare?....non uso CCC
bisogna farlo per enrtambe le gpu?...ad asempio con rivatuner basta overcloccare nella scheda adatta o bisogna rifarlo selezinando anche l'altra gpu?
poi, per testare artefatti e stabilità dell'oc cosa mi consigliate?...
up....
in piu vi vorre chiedere:
qual'è la miglior utility per overcloccare?....non uso CCC
bisogna farlo per enrtambe le gpu?...ad asempio con rivatuner basta overcloccare nella scheda adatta o bisogna rifarlo selezinando anche l'altra gpu?
poi, per testare artefatti e stabilità dell'oc cosa mi consigliate?...
Scarica l'ultima versione di MSI Afterburner, dentro trovi anche un test per la stabilità (già visto ;) )
Solifuge
23-03-2010, 09:55
Ciao a tutti,
sono entrato in possesso di questa magnifica scheda e venendo da una 9600GT non posso che essere più che soddisfatto, a parte qualche problemino :)
In alcuni giochi (Bad Company 2) non funziona il Vsync: che software usate per questo proposito ?
Usando 10.3a e 10.3 Profile in Bad Company 2 ho flickering su schermo e microstuttering: avete qualche consiglio a riguardo ?
Ho tenuto la 9600GT per gestire Physx: FluidMark mi rileva Hardware Physx durante l'esecuzione del test, ma monitorando la terza GPU lo status è sempre dello 0% :( Anche in BatMan AA succede la stessa cosa... Qualcuno ha lo stesso problema ?
Grazie a tutti !
Ciao a tutti,
sono entrato in possesso di questa magnifica scheda e venendo da una 9600GT non posso che essere più che soddisfatto, a parte qualche problemino :)
In alcuni giochi (Bad Company 2) non funziona il Vsync: che software usate per questo proposito ?
Usando 10.3a e 10.3 Profile in Bad Company 2 ho flickering su schermo e microstuttering: avete qualche consiglio a riguardo ?
Ho tenuto la 9600GT per gestire Physx: FluidMark mi rileva Hardware Physx durante l'esecuzione del test, ma monitorando la terza GPU lo status è sempre dello 0% :( Anche in BatMan AA succede la stessa cosa... Qualcuno ha lo stesso problema ?
Grazie a tutti !
Su Batman che il benchmark interno. Se setti la fisica al massimo senza la 9600 gt vai al rallentatore, se la abiliti vai a 40 fps. Quindi prova e vedi se la fisica hardware funziona.
Su bad company non fare gli aggiornamenti o comariranno delle righe orizzontali tipo disturbo cellulare. Rimarrà qualche riflesso luminoso sull'acqua.
Su Batman che il benchmark interno. Se setti la fisica al massimo senza la 9600 gt vai al rallentatore, se la abiliti vai a 40 fps. Quindi prova e vedi se la fisica hardware funziona.
Su bad company non fare gli aggiornamenti o comariranno delle righe orizzontali tipo disturbo cellulare. Rimarrà qualche riflesso luminoso sull'acqua.
ragazzi volevo mettervi al corrente di un Game che spreme le nostre VGA abbestia in tutti i sensi...
Metro 2033! con tutti i dettagli attivi in DX10 senza MSAA 4X
con un Quad Fire a 800 / 900 con DEF Volt(quindi non eccessivamente spinto) e un q6600 @ 3.6GHz @ 1.4v
c'è un consumo che varia tra gli 820 Watt e i 950 WATT :eek: e non è Spintissimo (il sistema)...
con Resident Evil 5 e i driver 9.11 con procio a 3.8GHz @ 1.5volt e le schede a 850 / 950 ero arrivato a consumare 1080WATT :mc: :mc: ... dovrei ripetere i test con questi driver + aggiornati (10.3a) e vedere il consumo ... :eek:
supeuser
23-03-2010, 21:46
ok, allora stanotte provo disabilitando ati overdrive, ma ho i miei dubbi che sia lui la causa
risolto? :D
Jeremy01
23-03-2010, 23:04
Ciao a tutti,
Grazie a tutti !
ma la funzione profili dei nuovi drivers non'è solo per la serie 5?
Ciao a tutti.
Grazie in anticipo a chi mi darà una mano.
Ho dei grossi problemi con la config. in firma con i seguenti giochi: Metro 2033/ Alien VS Predator 2010 e l'ultimo Battlefield.
Non riesco assolutamente a giocarli in dx10. Come si fa?
Ad esempio in Metro2033 vado sotto opzioni---video e non mi da la possibilità di modificare le librerie in cui lo apre..
Non è che questi giochi sono ottimizzati x Nvidia e non c'è nulla da fare?
Ho provato anche a installare le dx11 ma la 4870x2 non le supporta oppure mi dicie di aggiornare il sistema operativo con un'altro service pack..
Help x favore.. Devo per caso attivare qualcosa nel CCC?
rogermorse
25-03-2010, 10:58
ciao, qualcuno mi sa dire se in un enermax CHAKRA (vabbe' che non influisce molto in questo caso) con una asus p5q PRO, posso montare senza problemi sulla 4870x2 il dissipatore accelero (quello con tre ventole) ? So che è piu' grosso di quello normale...ci sta ?
illidan2000
25-03-2010, 11:50
Ciao a tutti.
Grazie in anticipo a chi mi darà una mano.
Ho dei grossi problemi con la config. in firma con i seguenti giochi: Metro 2033/ Alien VS Predator 2010 e l'ultimo Battlefield.
Non riesco assolutamente a giocarli in dx10. Come si fa?
Ad esempio in Metro2033 vado sotto opzioni---video e non mi da la possibilità di modificare le librerie in cui lo apre..
Non è che questi giochi sono ottimizzati x Nvidia e non c'è nulla da fare?
Ho provato anche a installare le dx11 ma la 4870x2 non le supporta oppure mi dicie di aggiornare il sistema operativo con un'altro service pack..
Help x favore.. Devo per caso attivare qualcosa nel CCC?
metro2033 mi sa che va solo in dx9 su vista.
per le dx11, bisogna migrare su windows seven
io lo sto giocando in dx10 su "7" x64
Revelator
25-03-2010, 15:30
no,le dx 11 si installano in tutti i vista con service pack 2 da windowsupdate,non c'è bisogno di seven.
supeuser
25-03-2010, 18:36
no,le dx 11 si installano in tutti i vista con service pack 2 da windowsupdate,non c'è bisogno di seven.
vero, ma prima passi a seven e meglio e', fidati ci sono passato ;)
gestisce meglio il cross ed e' mooolto meno avido di ram e risorse :D
Revelator
25-03-2010, 19:04
vero, ma prima passi a seven e meglio e', fidati ci sono passato ;)
gestisce meglio il cross ed e' mooolto meno avido di ram e risorse :D
ho seven,ma un vista pulito e aggiornato non lo disdegno.
Superdm83
25-03-2010, 23:00
ciao, qualcuno mi sa dire se in un enermax CHAKRA (vabbe' che non influisce molto in questo caso) con una asus p5q PRO, posso montare senza problemi sulla 4870x2 il dissipatore accelero (quello con tre ventole) ? So che è piu' grosso di quello normale...ci sta ?
Non so effettivamente le dimensioni del tuo case, ma considera che la scheda si "allunga" oltre lo standard di 4 cm (circa, mm più, mm meno)
Disperazione totale, :muro: in seguito a problemi e relative schermate blu Atikmdag.sys pensando che potesse essere un problema software formatto e reinstallo prima seven 64 ma quando vado per installare la prima volta i driver ati i 10.3 il sistema li installa mi chiede logicamente di riavviare ma al riavvio schermata blu stavolta atikmpag.sys, si riavvia nuovamente arriva al desktop e i driver non li ha installati ritento diverse volte ma sempre il solito problema, allora pensando potesse essere un problema del mio hardware per scrupolo formatto nuovamente e installo stavolta vista 32 ma quando vado ad installare per la prima volta i catalyst stesso problema :muro: atikmpag.sys, ho controllato la ram con memtest e nessun errore, si è fottuta la scheda video?
Revelator
26-03-2010, 09:24
Disperazione totale, :muro: in seguito a problemi e relative schermate blu Atikmdag.sys pensando che potesse essere un problema software formatto e reinstallo prima seven 64 ma quando vado per installare la prima volta i driver ati i 10.3 il sistema li installa mi chiede logicamente di riavviare ma al riavvio schermata blu stavolta atikmpag.sys, si riavvia nuovamente arriva al desktop e i driver non li ha installati ritento diverse volte ma sempre il solito problema, allora pensando potesse essere un problema del mio hardware per scrupolo formatto nuovamente e installo stavolta vista 32 ma quando vado ad installare per la prima volta i catalyst stesso problema :muro: atikmpag.sys, ho controllato la ram con memtest e nessun errore, si è fottuta la scheda video?
dico una cavolata provato a mettere ultimo bios per scheda madre...?
dico una cavolata provato a mettere ultimo bios per scheda madre...?
Si ho tutto aggiornato, bios, drivers scheda madre ecc ecc, non so piu' cosa fare :(
Revelator
26-03-2010, 10:11
Si ho tutto aggiornato, bios, drivers scheda madre ecc ecc, non so piu' cosa fare :(
prmima dei cata prova ad aggiornare i drivers chipset intel...e aggiornare windows.i cata mettili alla fine.
Revelator
26-03-2010, 10:11
http://www.hwupgrade.it/download/file/1942.html
Jeremy01
26-03-2010, 10:16
ragaà come vi state trovando con i 10.3? in generale ed in particolare con vista64
Revelator
26-03-2010, 10:36
ragaà come vi state trovando con i 10.3? in generale ed in particolare con vista64
io benissimo ma con 4850 1gb su 7 64 e 3870 512 su vista 64 :p
Jeremy01
26-03-2010, 10:37
io benissimo ma con 4850 1gb su 7 64 e 3870 512 su vista 64 :p
mi interesserebbe di piu la 4870X2 ;)
Ti rispondo io
sotto Win7 64-bit vanno benissimo per quanto riguarda L4D2 e BF:BC2 :)
stupendamente in tutti i Game :p
ps. x ki sta Giocando a Metro 2033 o Just Cause 2 ... rinominare l'exe in Crysis.exe
es. metro2033.exe in Crysis.exe ..... e JustCause2.exe in Crysis.exe
apporta grossa Migliorie in metro per l'MSAA (fà lavorare a pieno o quasi la 4870x2) e in Just Cause 2 c'è un Boost Notevole da 30/40fps a 90/110fps
Ti rispondo io
sotto Win7 64-bit vanno benissimo per quanto riguarda L4D2 e BF:BC2 :)
quoto :D
invincible88
27-03-2010, 01:17
Ciao a tutti ragazzi,
stavolta sono proprio intenzionato a cambiare scheda video! e ho intenzione di passare a una singola gpu! anche se è un'ati HD 5850...
quello che mi interessa ottenere è mettere un gioco e farlo andare bene ai massimi dettagli senza però farmi il segno della crocie che non succedano artefatti e cose varie..ultimamente ho installato Bad Company 2 aggiornato all'ultima patch, se non seleziono prima una risoluzione più bassa e poi passo alla mia che è 1680x1050, lampeggiando le texture! e mi fa delle strisce strane, fatto questa cosa della risoluzione però il gioco è fluido e pulito! ma siccome tengo a precisare che sono un perfezionista di quelli malati! e voglio tenere sempre il pc pulito e sistemato come fosse la mia casa! non voglio averne di questi difetti! nemmeno lontanamente!
ho letto in giro nei forum che questo problema di Bad Company è legato al multigpu sia SLI che CF, stavo valutando quindi una singola GPU tra queste:
GTX 470, HD 5850 e HD 5870...quanto potrei ricavare dalla mia 4870X2 compresa di arctic cooling montato?
Secondo voi con una singola GPU indipendentemente che sia Ati o Nvidia, elimino i problemi legati a difetti grafici e cose varie?
Grazie mille a tutti...
Ciao a tutti ragazzi,
stavolta sono proprio intenzionato a cambiare scheda video! e ho intenzione di passare a una singola gpu! anche se è un'ati HD 5850...
quello che mi interessa ottenere è mettere un gioco e farlo andare bene ai massimi dettagli senza però farmi il segno della crocie che non succedano artefatti e cose varie..ultimamente ho installato Bad Company 2 aggiornato all'ultima patch, se non seleziono prima una risoluzione più bassa e poi passo alla mia che è 1680x1050, lampeggiando le texture! e mi fa delle strisce strane, fatto questa cosa della risoluzione però il gioco è fluido e pulito! ma siccome tengo a precisare che sono un perfezionista di quelli malati! e voglio tenere sempre il pc pulito e sistemato come fosse la mia casa! non voglio averne di questi difetti! nemmeno lontanamente!
ho letto in giro nei forum che questo problema di Bad Company è legato al multigpu sia SLI che CF, stavo valutando quindi una singola GPU tra queste:
GTX 470, HD 5850 e HD 5870...quanto potrei ricavare dalla mia 4870X2 compresa di arctic cooling montato?
Secondo voi con una singola GPU indipendentemente che sia Ati o Nvidia, elimino i problemi legati a difetti grafici e cose varie?
Grazie mille a tutti...
installa gli ultimi driver ATI 10.3b usciti Oggi che risolvono il problema che te descrivi...
io cmq da possessore di 2 4870x2 avevo un solo problema a random (senza le ultime patch su Bad Company 2) del flickering (lampeggio) ... ora completamente risolto con i nuovi driver e le 2 patch installate su bad company 2
ecco il link ->
http://sites.amd.com/us/underground/tips/Pages/catalyst-10-3-preview.aspx
edit: se volessi venderla ugualmente... credo 200 euro senza Arctic Cooling e 220 con Arctic ... spedito... magari anke 250 ma devi trovare proprio l'utente buono ( :asd: )
edit2: i problemi con singola scheda sono minori ... ma non esenti da problemi...
invincible88
27-03-2010, 01:39
Grazie delle informazioni!
si ma uno non puo mettersi a pensare a mille cose prima di iniziare un gioco! io non posso farci niente appena riscontro si difetti poi mi passa anche la voglia! in modo instantaneo! devono migliorare l'efficenza e la stabilità dei driver...la penso cosi...abbiamo capito tutti che queste schede fanno parecchi frame anche non visibili dall'occhio umano...è ora però che stanno un po calmi con le uscite e che pensino a rendere il tutto moltooo stabile! io miro alla stabilità!
preferisco una scheda che mi faccia 45 fps ma che sia stabilissima! piùttosto che una che mi fa 90 fps ma che poi mi fa impazzire perchè i driver causano difetti!!
Io mi sono diplomato in informatica quindi linguaggio di programmazione, dovevo fare l'ingegneria informatica! quindi non parlo da ignorante in materia!! loro devono mettersi a puntare sulla stabilità!! non a fare uscire una scheda ogni volta!! perchè cosi creano conflitti...e cmq non c'è bisogno di un genio per capire che devono lavorare sopratutto sotto questo punto di vista! LA STABILITA!!
grazie a tutti di avermi seguito...
Grazie delle informazioni!
si ma uno non puo mettersi a pensare a mille cose prima di iniziare un gioco! io non posso farci niente appena riscontro si difetti poi mi passa anche la voglia! in modo instantaneo! devono migliorare l'efficenza e la stabilità dei driver...la penso cosi...abbiamo capito tutti che queste schede fanno parecchi frame anche non visibili dall'occhio umano...è ora però che stanno un po calmi con le uscite e che pensino a rendere il tutto moltooo stabile! io miro alla stabilità!
preferisco una scheda che mi faccia 45 fps ma che sia stabilissima! piùttosto che una che mi fa 90 fps ma che poi mi fa impazzire perchè i driver causano difetti!!
Io mi sono diplomato in informatica quindi linguaggio di programmazione, dovevo fare l'ingegneria informatica! quindi non parlo da ignorante in materia!! loro devono mettersi a puntare sulla stabilità!! non a fare uscire una scheda ogni volta!! perchè cosi creano conflitti...e cmq non c'è bisogno di un genio per capire che devono lavorare sopratutto sotto questo punto di vista! LA STABILITA!!
grazie a tutti di avermi seguito...
il problema è legato all'AFR... se le schede viaggiano in SFR o in SuperTiling il problema del flickering scompare ... il punto è che non ci sono abbastanza beta tester per ati cosa che invece dal lato nvidia ne hanno un botto... cmq per un titolo uscito da poco non credo sia così grave il problema...
ps. se non volevi avere problemi sin dall'inizio potevi prenderti una 4870... lo sanno tutti che il dual o triple o quadruple crossfire matura + lentamente sul lato driver.. rispetto ad una singola scheda
ps2. x eliminare il problema prima delle patch o dei driver usciti oggi ... ti bastava aprire il CCC e disattivare il catalyst AI ... in questo modo andavi ad usare una singola 4870
invincible88
27-03-2010, 04:21
il problema è legato all'AFR... se le schede viaggiano in SFR o in SuperTiling il problema del flickering scompare ... il punto è che non ci sono abbastanza beta tester per ati cosa che invece dal lato nvidia ne hanno un botto... cmq per un titolo uscito da poco non credo sia così grave il problema...
ps. se non volevi avere problemi sin dall'inizio potevi prenderti una 4870... lo sanno tutti che il dual o triple o quadruple crossfire matura + lentamente sul lato driver.. rispetto ad una singola scheda
ps2. x eliminare il problema prima delle patch o dei driver usciti oggi ... ti bastava aprire il CCC e disattivare il catalyst AI ... in questo modo andavi ad usare una singola 4870
Onestamente devo dirti che la storia del catalyst AI non la sapevo! grazie.
Quando ho preso il pc volevo il massimo! quindi mi sono buttato sulla 4870X2 che regala belle soddisfazioni senz'altro, non sapevo dei problemi legati al multigpu, solo con l'esperienza di quest'ultimo annetto ho capito un sacco di cose! l'esperienza non la batte nessuno! infatti la prossima volta credo che comprerò una scheda singola e comunque non credevo che il mercato delle schede video fosse cosi bastardo tanto da arrivare a fare uscire dopo soli 6 mesi una scheda singola GPU che a momenti supera la DUAL GPU!
Non ditemi che è del tutto scontato che il mercato del PC debba andare in questo modo! contro il consumatore a mio parere! perchè ad esempio l'impianto che ho io in firma che ho da due anni non è mai calato di prezzo!
dovrebberò semplicemente rinnovare al momento giusto i prodotti! e man mano che ci sono le cose più evolutive, a distanza di un giusto tempo! non di 6 mesi, la robba che non va più deve essere ritirata dal mercato e non svenduta in questo modo! sono opinioni...
Grazie a tutti...
Onestamente devo dirti che la storia del catalyst AI non la sapevo! grazie.
Quando ho preso il pc volevo il massimo! quindi mi sono buttato sulla 4870X2 che regala belle soddisfazioni senz'altro, non sapevo dei problemi legati al multigpu, solo con l'esperienza di quest'ultimo annetto ho capito un sacco di cose! l'esperienza non la batte nessuno! infatti la prossima volta credo che comprerò una scheda singola e comunque non credevo che il mercato delle schede video fosse cosi bastardo tanto da arrivare a fare uscire dopo soli 6 mesi una scheda singola GPU che a momenti supera la DUAL GPU!
Non ditemi che è del tutto scontato che il mercato del PC debba andare in questo modo! contro il consumatore a mio parere! perchè ad esempio l'impianto che ho io in firma che ho da due anni non è mai calato di prezzo!
dovrebberò semplicemente rinnovare al momento giusto i prodotti! e man mano che ci sono le cose più evolutive, a distanza di un giusto tempo! non di 6 mesi, la robba che non va più deve essere ritirata dal mercato e non svenduta in questo modo! sono opinioni...
Grazie a tutti...
se vedi la mia firma e se vedessi il lavoro di modding che ho attuato sulla rampage e sull'intero sistema ti metteresti le mani nei capelli sapendo che ora se dovessi rivenderlo guadagnerei si e no la metà... :read: :muro: :mad:
ciau ^_^
invincible88
27-03-2010, 05:20
Scusami un attimo, ma sei proprio sicuro che il catalyst A.I è un opzione creata per abilitare o meno la seconda GPU?
Ho letto in giro che serve per l'uso dei filtri, in ogni caso disattivandola gli sfarfallii di Bad Company si eliminano del tutto!
Se è come dici tu, potresti spiegarmi a cosa serve mettere standard o avanzate?
Grazie mille
Jeremy01
27-03-2010, 10:37
questa scheda si puo usare tranquillamente installando solo i drivers senza ccc o questi ultimi sono necessari?
supeuser
27-03-2010, 11:01
questa scheda si puo usare tranquillamente installando solo i drivers senza ccc o questi ultimi sono necessari?
il ccc non e' indispensabile, serve solo a configurare, ma senza si vive bene lo stesso ;)
il ccc non e' indispensabile, serve solo a configurare, ma senza si vive bene lo stesso ;)
Si però spiegami perchè non metterlo.
Serve a millemila cose e va benissimo. Non capisco perchè ci sia ancora gente che non lo installa. Magari con la favola metropolitana che consuma risorse:rolleyes:
Bye:D
cmq per bad company io faccio cosi premo due votle alt+invio e il gioco ritorna senza quel fastidioso effetto ovviamente quando gia sei in gioco in pratica è come se torna a windows ritorna nel gioco e si leva lo sfarfallio :D ora mi è rimasto solo un maledetto problema a dirt due che nella gara nell'arena faccio 25 fps e non so per quale misterioso motivo
cmq per bad company io faccio cosi premo due votle alt+invio e il gioco ritorna senza quel fastidioso effetto ovviamente quando gia sei in gioco in pratica è come se torna a windows ritorna nel gioco e si leva lo sfarfallio :D ora mi è rimasto solo un maledetto problema a dirt due che nella gara nell'arena faccio 25 fps e non so per quale misterioso motivo
Per togliere gli sfarfallamenti su bad company basta rinominare l'esecutivo in
BF2Game.exe
spidermind79
27-03-2010, 13:32
ps. x ki sta Giocando a Metro 2033 o Just Cause 2 ... rinominare l'exe in Crysis.exe
apporta grossa Migliorie in metro per l'MSAA (fà lavorare a pieno o quasi la 4870x2) e in Just Cause 2 c'è un Boost Notevole da 30/40fps a 90/110fps
Provato..cambiamenti zero..nn e' che migliora solo per chi come te ha 4 cores? fatto il bench del gioco ma i frame so' uguali..vabbe' cmq gira gia' bene alla fine.
supeuser
27-03-2010, 13:39
Serve a millemila cose e va benissimo. Non capisco perchè ci sia ancora gente che non lo installa. Magari con la favola metropolitana che consuma risorse:rolleyes:
si si, rispondevo solo alla domanda :D
pero' in effetti nel CCC non ho mai configurato nulla :sofico:
si si, rispondevo solo alla domanda :D
pero' in effetti nel CCC non ho mai configurato nulla :sofico:
Mica quotavo te era per far capire all'altro utente.
Hai mai provato a usare avivo converter da ccc impostato su base?
Io inoltre lo uso per crearmi il profilo personalizzato a frequenze abbassate (so che tu ti sei flashato il bios ma io preferisco farlo via software).
Ciao;)
Provato..cambiamenti zero..nn e' che migliora solo per chi come te ha 4 cores? fatto il bench del gioco ma i frame so' uguali..vabbe' cmq gira gia' bene alla fine.
A me funziona. Adesso vado bene a 1920x1200 antialias 4x e qualità molto alto.
(scheda video peraltro a 650 gpu e 800 ram).
Jeremy01
27-03-2010, 14:31
Serve a millemila cose e va benissimo.
per cosa lo usi il ccc?
Jeremy01
27-03-2010, 15:04
ATI CrossFireX™ Application Profiles è utilizzabile per queste schede?
ATI CrossFireX™ Application Profiles è utilizzabile per queste schede?
Io lo utilizzo.
per cosa lo usi il ccc?
Regolazione ventola;
overclock e underclock;
settaggio A.I. per uso crossfire o meno della 4870x2;
antialiasing, anisotropico e triple buffering open gl se il gioco non ce l'ha;
creazione profilo per abbassamento frequenza gpu e ram;
sincronia verticale sui giochi che non ce l'hanno;
regolazione colori e settaggi 2D;
configurazione multimonitor (io ad esempio ho doppia scheda video ati nvidia);
avivo converter;
ecc.
Jeremy01
27-03-2010, 16:31
Io lo utilizzo.
quindi funziona anche con la nostra VGA?...credevo solo per la serie 5
Regolazione ventola;
overclock e underclock;
settaggio A.I. per uso crossfire o meno della 4870x2;
antialiasing, anisotropico e triple buffering open gl se il gioco non ce l'ha;
creazione profilo per abbassamento frequenza gpu e ram;
sincronia verticale sui giochi che non ce l'hanno;
regolazione colori e settaggi 2D;
configurazione multimonitor (io ad esempio ho doppia scheda video ati nvidia);
avivo converter;
ecc.
bene....il ccc non puo portare nessun tipo di conflitto o problemi?
quindi funziona anche con la nostra VGA?...credevo solo per la serie 5
bene....il ccc non puo portare nessun tipo di conflitto o problemi?
No nessun problema.
I profili li ho messi ma non so se sono utili anche per noi. Penso che essendo una multi gpu magari ne trae beneficio. In ogni caso danni non ne fanno:D
MATTEO16
28-03-2010, 10:00
dove li trovo i profili crossfirex nel control center?
ANDIAMO ANCORA DI PIU DELLE 480...!
bench alla mano :
http://www.tomshw.it/cont/articolo/risultati-benchmark-crysis-directx-10/24610/11.html
dove li trovo i profili crossfirex nel control center?
Vanno in automatico non devi fare niente.
Jeremy01
28-03-2010, 12:53
ANDIAMO ANCORA DI PIU DELLE 480...!
bench alla mano :
http://www.tomshw.it/cont/articolo/risultati-benchmark-crysis-directx-10/24610/11.html
mitica sta schedozza! :O .....conoscete qualche risorsa in rete per fare un paragone dei consumi tra questa e la 480 e 470?...
supeuser
28-03-2010, 18:37
mitica sta schedozza! :O .....conoscete qualche risorsa in rete per fare un paragone dei consumi tra questa e la 480 e 470?...
mitica veramente... peccato solo per le diretcx11 altrimenti era perfetta :D
MATTEO16
28-03-2010, 19:11
Vanno in automatico non devi fare niente.
grazie...splendido in automatico
MATTEO16
28-03-2010, 19:12
su toms dicono che consuma come la gtx295 ...nella recensione delle gtx 400 trovi il grafico
b4stardo
28-03-2010, 19:23
ho disistallato i catalyst e tutto il pacchetto ati, fatto pulizia con Driver Cleaner, e messo i nuovi 10.3, ho lasciato disattivato Ati Override, ma ho lo stesso problemi....non so che fare...
supeuser
28-03-2010, 19:31
ho disistallato i catalyst e tutto il pacchetto ati, fatto pulizia con Driver Cleaner, e messo i nuovi 10.3, ho lasciato disattivato Ati Override, ma ho lo stesso problemi....non so che fare...
prova ad abbassare le frequenze a 650-800 (1.05 volt invece di 1.25) prova se cosi' non da' problemi sali fino a trovare il limite, e' un tentativo, ma prova ;) ricordo la mia vecchia 8800gt faeva artefatti e blocchi, abbassata di poco tutto perfetto...
a temp come sei messo? (intendo ram e vrm).
la nostra dovrebbe consumare intorno i 250 watt in full, mentre la 480 parecchio oltre i 300
Jeremy01
28-03-2010, 21:07
bene, bene...e onestamente delle dx11 io ne faccio tranquillamente a meno non mi sento neanche minimamente penalizzato....
....l'unica cosa che mi piacerebbe provare è phisix ma non so se vale la pena, o meglio se sia sufficiente una 9500gt, visto che aggiungerei soltanto una scheda a dissipazione passiva (avendo un pc molto silenzioso), e se non sbaglio piu su della 9500 c'è solo con ventola
qualcuno che aggiunge schede nvidia mi saprebbe dire qualcosa a proposito?
supeuser
28-03-2010, 22:00
bene, bene...e onestamente delle dx11 io ne faccio tranquillamente a meno non mi sento neanche minimamente penalizzato....
....l'unica cosa che mi piacerebbe provare è phisix ma non so se vale la pena, o meglio se sia sufficiente una 9500gt, visto che aggiungerei soltanto una scheda a dissipazione passiva (avendo un pc molto silenzioso), e se non sbaglio piu su della 9500 c'è solo con ventola
qualcuno che aggiunge schede nvidia mi saprebbe dire qualcosa a proposito?
scelta perfetta (guarda la mia firma), non tanto per i giochi natii con PH ma per i giochi che la usano ma non lo dichiarano... la 9500gt passiva (come la mia) va bene, certo meglio una 9600 o la 9x o 8x ma scaldano fanno rumore consumano e non cambiano la vita...
Sniperchris
28-03-2010, 23:35
invece la nostra cara vga "Supeuser Green Edition" quanto consumerà in full? parlo a 650/800 e 1.05v.
b4stardo
29-03-2010, 00:25
prova ad abbassare le frequenze a 650-800 (1.05 volt invece di 1.25) prova se cosi' non da' problemi sali fino a trovare il limite, e' un tentativo, ma prova ;) ricordo la mia vecchia 8800gt faeva artefatti e blocchi, abbassata di poco tutto perfetto...
a temp come sei messo? (intendo ram e vrm).
le temperature sono ok
b4stardo
29-03-2010, 16:26
Le frequenze posso abbassarle da ati overdrive, ma le tensioni?
19giorgio87
29-03-2010, 18:14
Le frequenze posso abbassarle da ati overdrive, ma le tensioni?
tramite modifica bios
Jeremy01
29-03-2010, 18:19
attivai dal ccc la visualizzazione del logo crossfire nei giochi (quando lo sfruttano), solo che ora dopo aver disinstallato il ccc il logo continua a comparire....sapete come eliminare la funcione?
attivai dal ccc la visualizzazione del logo crossfire nei giochi (quando lo sfruttano), solo che ora dopo aver disinstallato il ccc il logo continua a comparire....sapete come eliminare la funcione?
driver sweeper
http://www.phyxion.net/Driver-Sweeper/210/View-category
b4stardo
29-03-2010, 20:45
toccare il bios, mi pare eccessivo ed esagerato....
Jeremy01
29-03-2010, 21:05
driver sweeper
http://www.phyxion.net/Driver-Sweeper/210/View-category
già fatto dopo aver disinstallato
Usa set voltage di Astaris in combinazione con rivatuner. Guida in prima pagina.
Io faccio così:
2D: 300 gpu - 300 memorie - volt 1.00
3D: 650 gpu - 800 memorie - volt 1.05
Giochi come schegge, temperature crollate con ventola originale in automatico.
Mai nessun problema.
supeuser
29-03-2010, 22:48
punti di vista... e' facilissimo (5 minuti) e tutto fila alla grande :D
ora sto testando un superIDLE 200-300 con 0.9 volt
a breve le temp (idle 200-300 0.9 volt!!!)... poi testo il 3d a 0.9 se regge la si fa tombola!!! ora cerco il voltaggio piu' basso possibile oppure a quanto regge a 1 volt in 3d :)
ragazzi devo scusarmi ed effettivamente ho provato anche io il downgrade e downvolt la sche da va + o - uguale (circa un 3-5 fps in meno di media nei giochi) ma no microscatti no temperature alte e meno consumo effettivamente è un'ottima trovata complimenti:sofico:
ah cmq io ho provato il fatto di usare physx con una 9500 gt e non ho notato miglioramenti volevo sapere se affiancando una 9600 gt o 9800 gt si guadagnano anche fps o non cambia nulla
supeuser
29-03-2010, 23:34
primi STUPEFACENTI risultati:
idle 200-300 a 0.9 volt (il minimo permesso da setvolt): sono passato dai gia ottimi 6.77 ampere per ogni gpu di assorbimento a 1.35 ampere a gpu rilevati da everest!!! caspita che risparmio!!! in idle e quasi come non averla :) :D
come non detto a 09 volt in 2d anche lasciando 1.05 in 3d non riesce a swicciare in 3d e si impalla tutto... peccato... questa sera cerco il voltaggio migliore, si tratta di provare e tstare ;)
Sniperchris
30-03-2010, 12:43
ah ma tu Super la rotazione della ventola l'hai lasciata default?
Mantis86
30-03-2010, 14:36
caro supeuser, mi dici gentilmente come fare un pò di downclock alla scheda in modalità 3d?
Perchè tipo giocando a stalker facendo 150 fps la ventola rompe assurdamente le b@lle.
Con scheda 750/900 faccio le seguenti temperature in full:
GPU0: 80°
GPU1: 65°
ventola: 3500(min)/3800(max) rpm
Basta utilizzare l'editing del file user come fece astaris per gli idle 300/300?
Ora provo a configurarlo con 650/800 a 1,25v come ho letto qualche pagina fa
PS: metti in firma le tue guide per piacere :D
supeuser
30-03-2010, 14:47
caro supeuser, mi dici gentilmente come fare un pò di downclock alla scheda in modalità 3d?
Perchè tipo giocando a stalker facendo 150 fps la ventola rompe assurdamente le b@lle.
Con scheda 750/900 faccio le seguenti temperature in full:
Basta utilizzare l'editing del file user come fece astaris per gli idle 300/300?
Ora provo a configurarlo con 650/800 a 1,25v come ho letto qualche pagina fa
PS: metti in firma le tue guide per piacere :D
650/800 a 1.05 non 1.25 ;)
la guida e' del buon astaris:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23791647&postcount=1590
presente in prima pagina, io ho solo seguito quella ma dove trovi 750/900 metti 650-800 il resto tutto a 200-300 e per i voltaggi tutti a 1.05.
per l'altro utente, io non ho il dissi originale, mauna ventola da 120 sui dissipatori scoperti (zero rumore :D ) infatti da bio ho proprio disabilitato la gestione della turbina che e' troppo rumorosa insopportabile per me di notte, mia moglie mi bestemmiava dietro ogni notte...
Mantis86
30-03-2010, 14:51
la guida e' del buon astaris presente in prima pagina, io ho solo seguitio quella ma dove trovi 750/900 metti 650-800 il resto tutto a 200-300 e per i voltaggi tutti a 1.05.
per l'altro utente, io non ho il dissi originale, mauna ventola da 120 sui dissipatori scoperti (zero rumore :D )
Bene io ho già ormai da 18 mesi
300/300 a 1,00
750/900 a 1,25
Ora lascerei:
300/300 ad 1,00 (se vado a 200 mi rode sui modellatori 3d che scattano)
650/800 ad 1,05 (ma davvero li regge?)
Ricapitolando rimarrebbero così:
<Property name="Want_0" value="30000" />
<Property name="Want_1" value="80000" />
</Feature>
<Feature name="CoreVoltageTarget_1">
<Property name="Want_0" value="1000" />
<Property name="Want_1" value="1050" />
Ah maledetto rumore :D stardo con la ventolina...
------------------------------------------------------
ok allora ho messo
300/300 ad 1,00
650/800 ad 1,05
Confronto temperature - prestazioni - velocità ventola:
Prima:
Prestazioni: utlizzo della vga al 90% sotto stalker
Dopo:
GPU0: 67°
GPU1: 54°
ventola: 2800(min)/2900(max) rpm
prestazioni: utilizzo quasi al 100% con pochi fps in meno (esempio da 130 a 120)
Ora il rumore della ventola è davvero diminuito. Grazie.
Ultime domande:
1) Come mai devo mettere 1.05 v sempre e non 1.00 in idle?
2) Come si comporterebbe a 700/850, cioè downclokkando solo di 50 mhz?
supeuser
30-03-2010, 15:53
300/300 a 1,00
750/900 a 1,25
Ora lascerei:
</Feature>
ok allora ho messo
300/300 ad 1,00
650/800 ad 1,05
Prima:
Dopo:
prestazioni: utilizzo quasi al 100% con pochi fps in meno (esempio da 130 a 120)
Ultime domande:
ottimo, benvenuto nel club dei downcloccati-downvoltati :D
per i voltaggi questa sera faro proprio dei test, in ifle a 0.9 regge ma non riesce a passare in 3d si blocca tutto... posso gia' dirti che 1.05 800-650 e' perfetto anche 0.01 volt in meno freeza ;), per l'idle direi che si piu' fare meglio, appunto questa sera testo per bene (a 1.05 assorbe in idle circa 6.7 ampere). Anche tu fai una buona domanda... tipo 850-700 come andrebbe? posso dirti cha a 1.05 non regge e io non volgio alzare oltre 1.05 che garantisce emperature ottime, specialmente ram e vrm :D
300/300 a 1,00
750/900 a 1,25
Ora lascerei:
</Feature>
ok allora ho messo
300/300 ad 1,00
650/800 ad 1,05
Prima:
Dopo:
Ultime domande:
Si però non serve che metti il voltaggio sul profilo personalizzato di CCC. Non funziona perchè è bloccato. Funziona solo la frequenza.
Per abbassare effettivamente il voltaggio senza toccare il bios della scheda video devi per forza usare setvoltage di astaris.
Se non lo hai fatto non sei in downvolt.
Come impostazioni ripeto che è ottimo 300-300 1,00 volt e 650-800 1,05 volt.
Da me regge tranquillamente:D
Mantis86
30-03-2010, 16:54
ottimo, benvenuto nel club dei downcloccati-downvoltati :D
per i voltaggi questa sera faro proprio dei test, in ifle a 0.9 regge ma non riesce a passare in 3d si blocca tutto... posso gia' dirti che 1.05 800-650 e' perfetto anche 0.01 volt in meno freeza ;), per l'idle direi che si piu' fare meglio, appunto questa sera testo per bene (a 1.05 assorbe in idle circa 6.7 ampere). Anche tu fai una buona domanda... tipo 850-700 come andrebbe? posso dirti cha a 1.05 non regge e io non volgio alzare oltre 1.05 che garantisce emperature ottime, specialmente ram e vrm :D
Adesso mi servirebbe un nuovo profilo per rivatuner (ventola) da abbinare sia a questo nuovo settaggio (magari permettendo che arrivi anche a 75° ma la ventola scenda di rpm) che a quello normale 750/900
Per ora ho:
duty cicle min: 26
duty cicle max: 100
tmin: 60
trange:40
toperating: 105
t low limit: 0
t high limit: 105
(anche giavial se vuoi partecipare :O )
Si però non serve che metti il voltaggio sul profilo personalizzato di CCC. Non funziona perchè è bloccato. Funziona solo la frequenza.
Per abbassare effettivamente il voltaggio senza toccare il bios della scheda video devi per forza usare setvoltage di astaris.
Se non lo hai fatto non sei in downvolt.
Come impostazioni ripeto che è ottimo 300-300 1,00 volt e 650-800 1,05 volt.
Da me regge tranquillamente:D
Strano perchè rivatuner mi segna 1.01 e 1.06 in full :confused:
Se mi confermi che le letture da rivatuner non sono fallate anche a me regge 300-300 1,00 volt e 650-800 1,05 volt.
Adesso mi servirebbe un nuovo profilo per rivatuner (ventola) da abbinare sia a questo nuovo settaggio (magari permettendo che arrivi anche a 75° ma la ventola scenda di rpm) che a quello normale 750/900
Per ora ho:
duty cicle min: 26
duty cicle max: 100
tmin: 60
trange:40
toperating: 105
t low limit: 0
t high limit: 105
(anche giavial se vuoi partecipare :O )
Strano perchè rivatuner mi segna 1.01 e 1.06 in full :confused:
Se mi confermi che le letture da rivatuner non sono fallate anche a me regge 300-300 1,00 volt e 650-800 1,05 volt.
No la ventola io la lascio in automatico. Così mi parte pochissimo.
Se per caso ho qualche blocco per la temperatura troppo alta dopo un bel po' che gioco, allora setto la ventola al 38% fisso dal CCC, tanto si sente molto poco.
Circa i voltaggi, lo stesso Astaris ha sempre detto che non si riesce a modificarli editando il file di configurazione del profilo del CCC. proprio per quello ha realizzato setvoltage.
Poi non saprei che dirti.
Ciao
supeuser
30-03-2010, 17:18
la guida e' del buon astaris:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23791647&postcount=1590
presente in prima pagina, io ho solo seguito quella ma dove trovi 750/900 metti 650-800 il resto tutto a 200-300 e per i voltaggi tutti a 1.05.
per l'altro utente, io non ho il dissi originale, mauna ventola da 120 sui dissipatori scoperti (zero rumore :D ) infatti da bio ho proprio disabilitato la gestione della turbina che e' troppo rumorosa insopportabile per me di notte, mia moglie mi bestemmiava dietro ogni notte...
fallo da bios come scritto sopra, oppure da setvoltage, lascia stare il ccc ;)
abbassare la 4870x2 e' una mano santa, la rende perfetta e perfino economica nei consumi :sofico:
ho fatto millemila prove, 850-600 a 1.05 volt e' la cosa migliore, per il 2d direi 200-300 a 1 volt, anche se io ora sto a 200-300 a 1.05 cosi' non ha crisi nel passaggio da 2d-3d, ho capito che cosi' e' veramente perfetto e lo dico dopo tanti ma tanti test, al 3d marck06 faccio gli stessi punti che a 750-900 e nei giochi spariti i microscatti e tutti fila che e' un piacere...
ecco le mie temp (appena fatto) da idle a full con 3dmarck06 completo (la terza gpu e' la 9500gt per la PH):
http://www.allfreeportal.com/imghost2/thumbs/953924ecco.jpg ('http://www.allfreeportal.com/imghost2/viewer.php?id=953924ecco.jpg')
in idle sto sui 37 gradi la gpu1 e 14 gradi la gpu2 :)
in full 54 gradi le gpu, ram 50 gradi e vrm sui 68 gradi, il tutto con 52 gradi nel case... incredibile :)
il tutto nel silenzio totale...
per la cronaca 21.000 punti tondi, con q9550 a 4.1 ghz ram a 961 e p5q-e, non gli si puo' chiudere di piu'... :)
che meraviglia... :)
Salve ragazzi,
dopo 6 mesi di aver il waterblock della 4870x2 fermo a prendere polvere forse è arrivato il momento di poter prendere questo mostriciattolo :)
Ho aspettato l'uscita delle nuove Fermi per vedere se i prezzi delle nuove ATI fossero calati, ma Nvidia ha pensato bene di fare dei prezzi fuori mercato.
Ecco quindi che non volendo spendere quasi 400 euro per una scheda video (la trovo la cosa meno redditizia del mondo) continuo a puntare sulla X2 ;)
Tanto mi sembra che con le guide del nostro mitico supeuser i consumi si possono veramente abbassare notevolmente.
Secondo voi quale sarebbe un buon prezzo per un usato con garanzia residua di 1 annetto?
invincible88
30-03-2010, 20:38
Scusate, potete spiegarmi i criteri e il modo per capire quando un processore è cpu limited?
cambia in base alla scheda video montata? ad esempio io sono cpu limited con la 4870x2 e il pc in firma?
grazie a tutti
invincible88
30-03-2010, 20:42
Salve ragazzi,
dopo 6 mesi di aver il waterblock della 4870x2 fermo a prendere polvere forse è arrivato il momento di poter prendere questo mostriciattolo :)
Ho aspettato l'uscita delle nuove Fermi per vedere se i prezzi delle nuove ATI fossero calati, ma Nvidia ha pensato bene di fare dei prezzi fuori mercato.
Ecco quindi che non volendo spendere quasi 400 euro per una scheda video (la trovo la cosa meno redditizia del mondo) continuo a puntare sulla X2 ;)
Tanto mi sembra che con le guide del nostro mitico supeuser i consumi si possono veramente abbassare notevolmente.
Secondo voi quale sarebbe un buon prezzo per un usato con garanzia residua di 1 annetto?
Ciao ti posso portare l'esempio della mia, ha un anno di garanzia residua..allora facendo due calcoli, che in vendita mi sembra che non si trovi e che fino a quando si trovava è scesa a 299 euro sul nuovo, secondo me il giusto prezzo è 200 euro! con l'arctic montato come quella mia, considerando 60 euro di dissipatore, il giusto prezzo è 230 - 240 al massimo!! considera che con 200 euro ti porti a casa una scheda video che è per molti aspetti e benchmark anche sopra la 5870 e le nuove fermi...
Ciao ti posso portare l'esempio della mia, ha un anno di garanzia residua..allora facendo due calcoli, che in vendita mi sembra che non si trovi e che fino a quando si trovava è scesa a 299 euro sul nuovo, secondo me il giusto prezzo è 200 euro! con l'arctic montato come quella mia, considerando 60 euro di dissipatore, il giusto prezzo è 230 - 240 al massimo!! considera che con 200 euro ti porti a casa una scheda video che è per molti aspetti e benchmark anche sopra la 5870 e le nuove fermi...
Ciao invincibile ;)
grazie per la risposta.
A quanto ho visto sul mercatino i prezzi son quelli più o meno, 200-220€ in garanzia, qualcosa in meno senza garanzia.
Per il dissipatore non-stock non ho problemi, non mi servirebbe, visto che sono a liquido e ho già il waterblock specifico della 4870x2 di Ybris ;)
Per la parte grassettata, proprio per quello voglio prendere la X2.
Adesso il problema è trovarne una :rolleyes:
considera che con 200 euro ti porti a casa una scheda video che è per molti aspetti e benchmark anche sopra la 5870 e le nuove fermi...
Quoto!!!
http://www.techspot.com/review/263-nvidia-geforce-gtx-480/page7.html
Orgoglioso di possedere "Ancora" "2 4870x2"
Certo i Consumi non sono proprio bassini (850/900watt x giocare a metro2033) ... ma avere frame superiori a 60 a 1920x1080 con MSAA4X e dettaggli Massimi ... davvero non pensi a nient'altro :p :D
e soprattutto sapendo che a fine mese la bolletta dell'enel sarà di 140 euro e non 1000Euro (se acquistassi 2 gtx 480 FERMi :asd: :asd: )+bolletta Enel
ps. io delle Dx11 davvero non ne sento la necessità... finkè i programmatori non faranno i bastardi(scusate il termine) e quindi svilupperanno anche ed ancora per le DX9/10... io Continuerò ad Avere le mie 2 bestiole :D .... e se magari sfruttassero le istruzioni ATi per avere la Tassellatura in DX10.1 (sulle 3xxx e 4xxx) con tanto di Direct Compute sempre in DX10.1 (come avviene in metro2033 col "DOF" ..ma limitandole per le sole dx11) ... sarebbe davvero l'estasy ... X Me Possessore delle 4870 in Crossfire ... e credo anche per tutti quanti voi :)
A trovarne una ci sarei pure io :D :asd:
invincible88
31-03-2010, 09:26
A trovarne una ci sarei pure io :D :asd:
Vedi un pò in questo annuncio cosa ti dice l'utente...
http://annunci.ebay.it/annunci/computer-e-software/annunci-catanzaro/ati-sapphire-radeon-hd4870-x2-2gb-gddr5-2-dvi-tvout-pci-ex/4707057
Quoto!!!
http://www.techspot.com/review/263-nvidia-geforce-gtx-480/page7.html
Orgoglioso di possedere "Ancora" "2 4870x2"
Certo i Consumi non sono proprio bassini (850/900watt x giocare a metro2033) ... ma avere frame superiori a 60 a 1920x1080 con MSAA4X e dettaggli Massimi ... davvero non pensi a nient'altro :p :D
e soprattutto sapendo che a fine mese la bolletta dell'enel sarà di 140 euro e non 1000Euro (se acquistassi 2 gtx 480 FERMi :asd: :asd: )+bolletta Enel
ps. io delle Dx11 davvero non ne sento la necessità... finkè i programmatori non faranno i bastardi(scusate il termine) e quindi svilupperanno anche ed ancora per le DX9/10... io Continuerò ad Avere le mie 2 bestiole :D .... e se magari sfruttassero le istruzioni ATi per avere la Tassellatura in DX10.1 (sulle 3xxx e 4xxx) con tanto di Direct Compute sempre in DX10.1 (come avviene in metro2033 col "DOF" ..ma limitandole per le sole dx11) ... sarebbe davvero l'estasy ... X Me Possessore delle 4870 in Crossfire ... e credo anche per tutti quanti voi :)
Per me questa http://www.techspot.com/articles-info/263/bench/BBC2_02.png dice TUTTO :)
Jeremy01
31-03-2010, 12:37
ragazzi ho smontato l'aquagratix dalla 4870x2 per alnune imperfezioni nelle temperature e prchè ho fatto qualche modifica all'impianto....mi serve il vostro parere-consiglio:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100331133239_1.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100331133239_1.JPG)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100331133303_2.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100331133303_2.JPG)
1. nontate qualcosa che non va o è tutto a posto?
2. i componenti da raffreddare sono tutti coperti?
3. è normale che alcuni pad sono molto schiacciati e altri quasi per nulla?
4. dite che per questo componente va bene il pad così schiacciato o cerco di ricomporre il pad su di esso (o addirittura sostituirlo?) ?....il primo in basso a destra
http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100331133556_3.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100331133556_3.JPG)
supeuser
31-03-2010, 12:43
secondo me, ma dalle foto si capisce poco, alcune ram non toccano proprio, non vedo i pad schiacciati, un pochino devono esserlo... ma sono i pad originali? nella mia (asus) sono bianchi e qualdo la aprii si vedeva bene che i pad (tutti) erano un po schiacciati e che quindi facevano bene "contatto" con la piastra sopra...
ragazzi ho smontato l'aquagratix dalla 4870x2 per alnune imperfezioni nelle temperature e prchè ho fatto qualche modifica all'impianto....mi serve il vostro parere-consiglio:
1. nontate qualcosa che non va o è tutto a posto?
2. i componenti da raffreddare sono tutti coperti?
3. è normale che alcuni pad sono molto schiacciati e altri quasi per nulla?
4. dite che per questo componente va bene il pad così schiacciato o cerco di ricomporre il pad su di esso (o addirittura sostituirlo?) ?....il primo in basso a destra
se non erro almeno con i miei aquagratix... ho dovuto avvitare maggiarmente la parte estrema della 4870x2 (cioè la parte dove si trova il pciexpress della scheda madre e i connettori di alimentazione pcie) ...
la scheda sembra leggermente piegata (non piegata Attenzione!... altrimenti non fungerebbero + a quest'ora)
l'unica cosa che non ricordo ... se và messo il pad termico sull pcix che unisce le 2 vpu ... mi ricordo che col vekkio wb della aquacomputer x 3870x2 ci voleva... mentre con la 4870x2 hanno già creato il dislivello nel WB quindi dovrebbe essere "non" necessario....
ti ripeto io se non sbaglio ho messo della pasta termica sul pcix(crossfire chip) e non il pad termico... xkè ho provato a vedere se la pasta termica andava a contatto o meno sulle 2 4870... e con il pad non andava correttamente a contatto
secondo me, ma dalle foto si capisce poco, alcune ram non toccano proprio, non vedo i pad schiacciati, un pochino devono esserlo... ma sono i pad originali? nella mia (asus) sono bianchi e qualdo la aprii si vedeva bene che i pad (tutti) erano un po schiacciati e che quindi facevano bene "contatto" con la piastra sopra...
i pad termici li vedi blu/celeste xkè sono quelli forniti da acquacomputer insieme al WB ... e sono + sottili rispetto a quelli forniti da ATi (e bianchi) ... secondo me non ha avvitato bene il wb e quindi ha 5/10 gradi di differenza sulle VPU
Per me questa http://www.techspot.com/articles-info/263/bench/BBC2_02.png dice TUTTO :)
bella lì! =)
Jeremy01
31-03-2010, 14:05
se non erro almeno con i miei aquagratix... ho dovuto avvitare maggiarmente la parte estrema della 4870x2 (cioè la parte dove si trova il pciexpress della scheda madre e i connettori di alimentazione pcie) ...
la scheda sembra leggermente piegata (non piegata Attenzione!... altrimenti non fungerebbero + a quest'ora)
l'unica cosa che non ricordo ... se và messo il pad termico sull pcix che unisce le 2 vpu ... mi ricordo che col vekkio wb della aquacomputer x 3870x2 ci voleva... mentre con la 4870x2 hanno già creato il dislivello nel WB quindi dovrebbe essere "non" necessario....
ti ripeto io se non sbaglio ho messo della pasta termica sul pcix(crossfire chip) e non il pad termico... xkè ho provato a vedere se la pasta termica andava a contatto o meno sulle 2 4870... e con il pad non andava correttamente a contatto
i pad termici li vedi blu/celeste xkè sono quelli forniti da acquacomputer insieme al WB ... e sono + sottili rispetto a quelli forniti da ATi (e bianchi) ... secondo me non ha avvitato bene il wb e quindi ha 5/10 gradi di differenza sulle VPU
bella lì! =)
- ho controllato la scheda e sembra diritta...forse è una distorsione della foto
- per il chip pcie ho già trovato il pad ed giusto giusto toccato dal wb (è il meno pressato) quindi credo sia necessario
- le memorie sono le uniche che non hanno problemi temp
- i miei problemi erano relativi alla differenza di temp tra le due gpu (5° in idle e ben 15° in full) nonchè le temp dei VRM alte (in alcuni giochi arrivano a 89°....e ci sono anche differenze di T tra di essi di cirva 6-7°)
- mi restano da capire 2 cose:
1) i vrm piu lunghi non sono interamente comerti dal pad...puo influire negativamente? aggiungo del pad negli spazi vuoti?
2) il vrm con il pad schiacciato al punto da non averlo quasi piu va "aggiustato"?
- ho controllato la scheda e sembra diritta...forse è una distorsione della foto
- per il chip pcie ho già trovato il pad ed giusto giusto toccato dal wb (è il meno pressato) quindi credo sia necessario
- i miei problemi erano relativi alla differenza di temp tra le due gpu (5° in idle e ben 15° in full) nonchè le temp dei VRM alte (in alcuni giochi arrivano a 89°....e ci sono anche differenze di T tra di essi di cirva 6-7°)
1) i vrm piu lunghi non sono interamente comerti dal pad...puo influire negativamente? aggiungo del pad negli spazi vuoti?
2) il vrm con il pad schiacciato al punto da non averlo quasi piu va "aggiustato"?
riguardo il tuo punto 1:
la scheda col wb montato deve essere "lievemente" piegata sul bordo destro (vedendola dall'alto)... e non il contrario...
punto 2: le temp delle 2 vpu potrebbero essere differenti xkè i pad termici fanno da eccessivo spessore x le viti ... quindi te credendo di aver avvitato bene... in realtà così non è.
controlla di non aver messo pad termici troppo ampi in zone piccole del WB (cioè controlla i pad su i vrm) ... x quanto riguarda le temp differenti invece l'unico consiglio dopo aver verificato i pad.. è
avvita mejo...
ank'io prima di avvitare completamente bene avevo differenze come le tue.. di 5/8 gradi in idle e 10/15 gradi in full .... dopo aver stretto bene le viti invece... le differenze sono diventate quasi nulle... 1 grado massimo 2 in full e 0/1 grado in idle
x quanto riguarda i vrm non saprei ... magari sta sera ricontrollo e ti dico
Vedi un pò in questo annuncio cosa ti dice l'utente...
http://annunci.ebay.it/annunci/computer-e-software/annunci-catanzaro/ati-sapphire-radeon-hd4870-x2-2gb-gddr5-2-dvi-tvout-pci-ex/4707057
L'ho contattato, e ironia della sorte è un utente di HWupgrade :asd: , mi ha proposto 250€ comprese s.s., però sinceramente il valore di mercato è molto inferiore.
Tra l'altro me la da con un mese residuo di garanzia (che non considero affatto, praticamente).
Non lo so... Da un lato ho il waterblock a prendere polvere, ma dall'altro non mi va di spendere 250 euro per una scheda che se si guasta fra 1 mese e 1 giorno me la posso mettere sul comodino a prendere anch'essa polvere.
Direi che hai un problema di contatto su alcuni componenti, dovresti controllare meglio il serraggio del waterblock.
Tra l'altro la GPU di sinistra nella prima foto ha un contatto pessimo con il waterblock, lo dimostra l'impronta della "pasta".
invincible88
31-03-2010, 19:46
L'ho contattato, e ironia della sorte è un utente di HWupgrade :asd: , mi ha proposto 250€ comprese s.s., però sinceramente il valore di mercato è molto inferiore.
Tra l'altro me la da con un mese residuo di garanzia (che non considero affatto, praticamente).
Non lo so... Da un lato ho il waterblock a prendere polvere, ma dall'altro non mi va di spendere 250 euro per una scheda che se si guasta fra 1 mese e 1 giorno me la posso mettere sul comodino a prendere anch'essa polvere.
si ma infatti non la sta vendendo! penso sia li da un bel pò l'annuncio! con 250 euro non va da nessuna parte!
invincible88
31-03-2010, 19:50
http://www.subito.it/scheda-video-shappire-radeo-4870-x2-2gb-gdr5-gorizia-11110461.htm?last=1
http://www.subito.it/scheda-video-shappire-radeo-4870-x2-2gb-gdr5-gorizia-11110461.htm?last=1
Meglio mandare i link in PVT... i moderatori si potrebbero arrabbiare :asd:
Non mi fido molto di questi siti, che garanzia avrei di ricevere effettivamente la scheda?
Si potrebbe fare un contrassegno...E poi accettarlo con riserva eventualmente.
invincible88
31-03-2010, 20:50
Meglio mandare i link in PVT... i moderatori si potrebbero arrabbiare :asd:
Non mi fido molto di questi siti, che garanzia avrei di ricevere effettivamente la scheda?
Si potrebbe fare un contrassegno...E poi accettarlo con riserva eventualmente.
io da quel sito ho comprato un cellulare di 549 euro!
c'è il numero di cell, basta parlare con una persona per capire le intenzioni! almeno io capisco se mi vogliono fregare! iniziando dal fatto che non rispondono oppure se ti rispondono ti dicono ke non accettano questo non accettano quello e tante altre scuse! poi se volessero fregarti l'ultima cosa da fare è mettere il numero di cell!
cmq prova a kiamarlo e vedi un po tu...magari scegli un bonifico ke è sicuro! anke meglio del contrassegno....
Mi scuso con i moderatori per i link...:)
BTinside
01-04-2010, 15:34
Per togliere gli sfarfallamenti su bad company basta rinominare l'esecutivo in
BF2Game.exe
Ciao ragazzi. Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi cosa accade rinominando gli eseguibili?
Non riesco a cogliere il nesso tra l'aumento delle prestazioni netto e il rinominare gli eseguibili.
Superdm83
01-04-2010, 15:44
Ciao ragazzi. Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi cosa accade rinominando gli eseguibili?
Non riesco a cogliere il nesso tra l'aumento delle prestazioni netto e il rinominare gli eseguibili.
Mi associo ...
supeuser
01-04-2010, 18:58
in base all'eseguibili vengono abilitati i rispettivi profili cross 3d, per alcuni giochi non ci sono i relativi profili e rinominando il .exe si abilita il profilo di un'altro gioco facendogli credere che stia giocando ad altro :D
pero con il nuovo programma sui profili, a breve dovrebbero aggiornare in aiutomatico... lo avete installato vero?
questa: ATI CrossFireX™ :
http://www.allfreeportal.com/imghost2/thumbs/976570Immagine.jpg ('http://www.allfreeportal.com/imghost2/viewer.php?id=976570Immagine.jpg')
invincible88
02-04-2010, 01:55
Scusate, potete spiegarmi questo fattore del cpu limited?
credo che con il mio E8500 sia cpu limited! ma anche in overclock! questo significa che se prendo una scheda video singola possibilmente vado meglio della 4870x2 perchè impegno il processore di meno piùttosto che impegnare un processore limitato per la X2?
grazie
invincible88
02-04-2010, 07:35
Allora ecco i miei test appena fatti con Dirt 2 a 1680x1050 senza filtri e senza V-sync tutto al massimo e ultra dove si poteva.
CPU in default 3,16 Ghz
Catalyst A.I Standard
FPS MEDI: 58,3
FPS MINIMI: 47,5
Catalyst A.I Disattivato (quindi in teoria con una GPU)
FPS MEDI: 57,2
FPS MINIMI: 42,4
Con la CPU a 4,00 GHZ la cosa aumentava di poco, tipo 70 medi e 57 minimi, cosa da niente in confronto a quanto fanno alcuni utenti che ho visto su youtube, con A.I su standard o disattivato è come se la differenza non c'è! la CPU secondo me limita cosi tanto che non uso sta scheda completamente!!
Sono un pò deluso a sto punto, non conviene che punto ad una 5870?
Con la 4870X2 ci sono utenti che a 1920x1200 fanno 111 fps medi e 90 minimi!
BTinside
02-04-2010, 10:49
in base all'eseguibili vengono abilitati i rispettivi profili cross 3d, per alcuni giochi non ci sono i relativi profili e rinominando il .exe si abilita il profilo di un'altro gioco facendogli credere che stia giocando ad altro :D
pero con il nuovo programma sui profili, a breve dovrebbero aggiornare in aiutomatico... lo avete installato vero?
questa: ATI CrossFireX™ :
http://www.allfreeportal.com/imghost2/thumbs/976570Immagine.jpg ('http://www.allfreeportal.com/imghost2/viewer.php?id=976570Immagine.jpg')
L'ho installata ieri dopo aver scoperto che non era inclusa nel pacchetto dei Cata 10.3 :fagiano:
In che senso dovrebbero aggiornare in automatico?
E poi come è possibile che per un gioco di cui non esiste il profilo, basta rinominarne il .exe nel ".exe" di un altro gioco riuscendo a ingannare i catalyst? Per ogni gioco non dovrebbe esserci un codice / profilo / ottimizzazione diversa?
Se basta solo rinominare un eseguibile, allora queste ottimizzazioni non sono specifiche per un gioco ma sono generiche.
Non c'è in rete una lista dei giochi supportati da queste ottimizzazioni e quelli non ottimizzati?
Inoltre, per attivare le ottimizzazioni con giochi per i quali non ci sono, vale per tutti la regola di rinominare l'eseguibile nel nome di un qualsiasi gioco supportato?
Ad esempio, potrei rinominare qualsiasi eseguibile in crysis.exe?
illidan2000
02-04-2010, 13:10
la 5870 è più o meno simile alla 4870x2 come prestazioni (costa solo di più). non ha senso passare a quella
gattone_16
02-04-2010, 17:04
salve a tutti chiedo un aiuto perche la mia 4870x2 delle volte mi fa le righe verdi
o se no mi sparisce l'immagine dallo schermo no segnal secondo voi cosa puo essere? alimentazione ce le temperature sono ok premetto che e ancora in garanzia alla pr@@ko
supeuser
02-04-2010, 17:21
salve a tutti chiedo un aiuto perche la mia 4870x2 delle volte mi fa le righe verdi
o se no mi sparisce l'immagine dallo schermo no segnal secondo voi cosa puo essere? alimentazione ce le temperature sono ok premetto che e ancora in garanzia alla pr@@ko
temperature ok, ma tutte? ram e vrm? in full ovviamnete, fai un grafico completo con rivatuner e postalo ;)
Dovresti postare la tua configurazione, sarebbe meglio ;)
PS: la settimana prossima entrerò in possesso anche io, FINALMENTe, di una bella 4870x2, in trattativa con vari utenti :)
L'ho installata ieri dopo aver scoperto che non era inclusa nel pacchetto dei Cata 10.3 :fagiano:
In che senso dovrebbero aggiornare in automatico?
E poi come è possibile che per un gioco di cui non esiste il profilo, basta rinominarne il .exe nel ".exe" di un altro gioco riuscendo a ingannare i catalyst? Per ogni gioco non dovrebbe esserci un codice / profilo / ottimizzazione diversa?
Se basta solo rinominare un eseguibile, allora queste ottimizzazioni non sono specifiche per un gioco ma sono generiche.
Non c'è in rete una lista dei giochi supportati da queste ottimizzazioni e quelli non ottimizzati?
Inoltre, per attivare le ottimizzazioni con giochi per i quali non ci sono, vale per tutti la regola di rinominare l'eseguibile nel nome di un qualsiasi gioco supportato?
Ad esempio, potrei rinominare qualsiasi eseguibile in crysis.exe?
ti spiego...
i profili catalyst ... o il crossfire profile appena implementato da ati ...
altro non fà che impostare il tipo di crossfire da assegnare ad un determinato eseguibile (.exe) ... quindi ad esempio se te lanci
Fear2.exe (eseguibile del gioco) .. i profili assegneranno un profilo crossfire adatto per quel gioco che potrebbe essere tra questi 4 Tipi:
AFR (Alternate Frame Rendering: il + comune): che in sostanza alterna i frame tra un fotogramma e l'altro fra le 2 VPU ... cioè La VPU1 ad esempio elabora il Primo Frame .. mentre la seconda Elabora il Secondo e così Via...
SFR (Split Frame Rendering: quello che in teoria dà meno prestazioni rispetto all'AFR): praticamente a differenza dell'altro metodo ... qui le 2 GPU Tagliano lo schermo a Metà... in modo che la Prima VPU Elabori il Primo Pezzo di schermo (ad esempio la prima metà in alto)... e la Seconda Elabora la Seconda parte di Schermo (ad esempio la metà in basso)
Supertiling (checkerboard) è un metodo completamente differente da gli altri...
nella pratica lo schermo viene diviso in una (checkerboard)scacchiera con parti da 32x32 pixel ... come in una scacchiera viene designata la prima VPU ad elaborare tutti i punti della scacchiera Rossa... mentre la seconda VPU elabora le parti della scacchiera Nera
(questo tipo di crossfire in genere risolve legati all'AFR ... cioè lampeggii o similari ... ma riduce lievemente le prestazioni rispetto ad esso)
per Ultimo
Super Anti-alising (Super AA) è il metodo meno usato .. xkè implica un elevato uso delle schede e quindi perdita di Frame .. a Favore della Qualità Visiva...
praticamente una VPU elabora una scena con AA8X e l'altra VPU elabora la Stessa scena con AA8X ... quindi VPU1+VPU2 sovrappongono le loro immagini in modo da ottenere un AA16X
=====
ora con tutta questa spiegazione dovrebbe esserti un pò + chiaro cosa fanno i Profili CrossFire... e cioè Gestire (secondo ottimizzazioni di ATi) il profilo più adatto ad ogni gioco.
Quindi in giochi appena usciti non è possibile avere profili Crossfire Ottimizzati... ma rinominando l'eseguibile del gioco è possibile implementargli ottimizzazioni di un gioco che già Possiede questi profili (come ad esempio Crysis... FEAR2 GRID UT3 ect...)
ovviamente il discorso non sarebbe da concludersi così ... xkè i Catalyst oltre ai profili gestiscono anche altro ... come le Luci le ombre ect (Da Profili) ... quindi se te rinomini in Crysis.exe JustCause2.exe potresti sì avere benefici di prestazioni ... ma anche a livello di illuminazione (xkè se non erro il profili Crysis.exe gestisce 16 Illuminazioni differenti) quindi;
è + un escamotage per far lavorare in maniera più Massiva le 2 VPU (e quindi regalarci + Frame) se non altro;
cerco di spiegarmi meglio e concludo :p
Catalyst 10.3+Crossfire profile (gioco non ancora incluso nella lista nè dei catalyst nè dei profili CF)
Metro 2033 -> con eseguibile metro2033.exe (il suo) con dettagli massimi 50FPS
Metro 2033 -> con eseguibile Crysis.exe (quello di crysis) con dettagli massimi 80FPS
Metro 2033 -> con presunti Catalyst 10.4 con tanto di Profilo Crossfire studiato ad HOC per Metro 2033 -> 85/90FPS
spero davvero di esser stato chiaro :D
ti spiego...
altro non fà che impostare il tipo di crossfire da assegnare ad un determinato eseguibile (.exe) ... quindi ad esempio se te lanci
Fear2.exe (eseguibile del gioco) .. i profili assegneranno un profilo crossfire adatto per quel gioco che potrebbe essere tra questi 4 Tipi:
AFR (Alternate Frame Rendering: il + comune): che in sostanza alterna i frame tra un fotogramma e l'altro fra le 2 VPU ... cioè La VPU1 ad esempio elabora il Primo Frame .. mentre la seconda Elabora il Secondo e così Via...
SFR (Split Frame Rendering: quello che in teoria dà meno prestazioni rispetto all'AFR): praticamente a differenza dell'altro metodo ... qui le 2 GPU Tagliano lo schermo a Metà... in modo che la Prima VPU Elabori il Primo Pezzo di schermo (ad esempio la prima metà in alto)... e la Seconda Elabora la Seconda parte di Schermo (ad esempio la metà in basso)
nella pratica lo schermo viene diviso in una (checkerboard)scacchiera con parti da 32x32 pixel ... come in una scacchiera viene designata la prima VPU ad elaborare tutti i punti della scacchiera Rossa... mentre la seconda VPU elabora le parti della scacchiera Nera
(questo tipo di crossfire in genere risolve legati all'AFR ... cioè lampeggii o similari ... ma riduce lievemente le prestazioni rispetto ad esso)
per Ultimo
Super Anti-alising (Super AA) è il metodo meno usato .. xkè implica un elevato uso delle schede e quindi perdita di Frame .. a Favore della Qualità Visiva...
praticamente una VPU elabora una scena con AA8X e l'altra VPU elabora la Stessa scena con AA8X ... quindi VPU1+VPU2 sovrappongono le loro immagini in modo da ottenere un AA16X
=====
ora con tutta questa spiegazione dovrebbe esserti un pò + chiaro cosa fanno i Profili CrossFire... e cioè Gestire (secondo ottimizzazioni di ATi) il profilo più adatto ad ogni gioco.
Quindi in giochi appena usciti non è possibile avere profili Crossfire Ottimizzati... ma rinominando l'eseguibile del gioco è possibile implementargli ottimizzazioni di un gioco che già Possiede questi profili (come ad esempio Crysis... FEAR2 GRID UT3 ect...)
ovviamente il discorso non sarebbe da concludersi così ... xkè i Catalyst oltre ai profili gestiscono anche altro ... come le Luci le ombre ect (Da Profili) ... quindi se te rinomini in Crysis.exe JustCause2.exe potresti sì avere benefici di prestazioni ... ma anche a livello di illuminazione (xkè se non erro il profili Crysis.exe gestisce 16 Illuminazioni differenti) quindi;
è + un escamotage per far lavorare in maniera più Massiva le 2 VPU (e quindi regalarci + Frame) se non altro;
cerco di spiegarmi meglio e concludo :p
Catalyst 10.3+Crossfire profile (gioco non ancora incluso nella lista nè dei catalyst nè dei profili CF)
Metro 2033 -> con eseguibile Crysis.exe (quello di crysis) con dettagli massimi 80FPS
Metro 2033 -> con presunti Catalyst 10.4 con tanto di Profilo Crossfire studiato ad HOC per Metro 2033 -> 85/90FPS
spero davvero di esser stato chiaro :D
:mano:
Quindi anche per le schede dual gpu (la 4870x2) i profili crossfire funzionano? Grazie dell'esauriente spiegazione.
Quindi anche per le schede dual gpu (la 4870x2) i profili crossfire funzionano? Grazie dell'esauriente spiegazione.
Credo di si perchè la 4870x2 non è altro che un Crossfire implementato su un PCB solo.
Credo di si perchè la 4870x2 non è altro che un Crossfire implementato su un PCB solo.
esatto
supeuser
02-04-2010, 22:53
ho fatto una scoperta interessante nei continui test che faccio su questa magnifica gpu:D :
il voltaggio (i famosi 1.05 invece di 1.25) sono per i core e non per la ram, che (come dimostra il grafico rivatuner) stanno a 1.58 ;)... e infatti lasciando 1.05 i cores oltre 650 non vanno, ma la ram puo' benissimo stare a 900 o oltre...
quindi ho testato con 2 cicli di 3dmarck06 un meraviglioso 650-900 a 1.05 volts :sofico:
ora provo un 650-950 giusto per esagerare :)
lo sapevo che teneva!!!
ecco il grafico 3dmarck06 completo a 650-950 1.05 volt, temperature ottime ram compresa anche se a 950:
http://www.allfreeportal.com/imghost2/thumbs/144911gg.jpg ('http://www.allfreeportal.com/imghost2/viewer.php?id=144911gg.jpg')
ora provo un bel 650-1000 a 1.05 ma ci spero poco... pero' gia 650-950 e' ottimo in fullhd recuperiamo i 5-6 fps persi cosi' e' perfetta che spettacolo!!! :) :) :)
edit:
allora il mio limite a 1.05 volt e' 680 sui cores e 970 sulla ram.... ma udite udite ho fatto 3 3dmarck06 a 650-850 e 3 a 680-970 bhe il punteggio e' sempre identico per tutte e 6 i cicli... , pare completamente inutile fare oc sulla ram non si guadagna nulla... domani testo il 3dmarck06 a 1920x1080 con filtri a 8x (forse ad alte risoluzioni si guadana....), se anche li non cambia meglio stare congelati anche lato ram :)
ho fatto una scoperta interessante nei continui test che faccio su questa magnifica gpu:D :
il voltaggio (i famosi 1.05 invece di 1.25) sono per i core e non per la ram, che (come dimostra il grafico rivatuner) stanno a 1.58 ;)... e infatti lasciando 1.05 i cores oltre 650 non vanno, ma la ram puo' benissimo stare a 900 o oltre...
quindi ho testato con 2 cicli di 3dmarck06 un meraviglioso 650-900 a 1.05 volts :sofico:
ora provo un 650-950 giusto per esagerare :)
lo sapevo che teneva!!!
ecco il grafico 3dmarck06 completo a 650-950 1.05 volt, temperature ottime ram compresa anche se a 950:
http://www.allfreeportal.com/imghost2/thumbs/144911gg.jpg ('http://www.allfreeportal.com/imghost2/viewer.php?id=144911gg.jpg')
ora provo un bel 650-1000 a 1.05 ma ci spero poco... pero' gia 650-950 e' ottimo in fullhd recuperiamo i 5-6 fps persi cosi' e' perfetta che spettacolo!!! :) :) :)
A quanto pare questa schedozza a distanza di 2 anni sa regalare ancora soddisfazioni sapendoci smanettare un po' ;)
Non vedo l'ora di cimentarmi pure io da bravo smanettone, ma responsabile :D
BTinside
03-04-2010, 00:04
Da un punto di vista ingegneristico mi vien da pensare che tra l'altro, anche per una questione di brevità del percorso del "segnale" la comunicazione tra due gpu su un unico pcb possa avvenire in maniera più efficiente / veloce che tra due gpu su pcb separati.
Ma è solo una mia ipotesi. Sono mai stati fatti confronti tra una 4870x2 e due 4870 in crossfire?
Da un punto di vista ingegneristico mi vien da pensare che tra l'altro, anche per una questione di brevità del percorso del "segnale" la comunicazione tra due gpu su un unico pcb possa avvenire in maniera più efficiente / veloce che tra due gpu su pcb separati.
Ma è solo una mia ipotesi. Sono mai stati fatti confronti tra una 4870x2 e due 4870 in crossfire?
Anche io pensavo la stessa cosa...
Confronti a livello di benchmark intendi?
Se si, ce ne sono un po' in giro credo.
Comunque già a livello di consumi mi pare che la X2 consumi meno di un CF di 4870, a causa del doppio circuito di alimentazione presente nel CF, quando invece nella X2 è uno solo, se non vado errato.
BTinside
03-04-2010, 00:21
ti spiego...
per Ultimo
Fin qui chiaro, grazie mille :D
Mi è chiaro cosa fanno questi profili ma, dei 4 profili in base a quale logica viene deciso quale sia il più adatto ad un gioco? Inoltre c'è modo di sapere in base al gioco quale dei 3 (escludendo il super AA preosschè inutile) sta funzionando?
Questo vuol dire per caso che potremmo scegliere quale dei 4 profili abbinare ad un gioco nuovo e quindi capire da soli, ancor prima che escano le nuove ottimizzazioni, quale delle 4 si addice meglio a quel gioco facendo dei test?
Se si, bisogna conoscere le ottimizzazioni già esistenti e capire quale dei 4 profili utilizza Crysis.exe, quale Fear2.exe etc, giusto?
Non capisco. A livello di illuminazione intendi dal punto di vista prestazionale quindi = più frame al secondo in presenza di scene cariche di effetti luci/ombra o parli proprio della qualità?
Se Crysis.exe gestisce 16 illuminazioni differenti, non possono difatto essere inutilizzabili / inutili per un gioco completamente diverso come just cause?
Allora. Fammi capire. Metro 2033 con eseguibile originale su 4870x2 in modalità crossfire (Catalyst AI abilitato quindi dal CCC) sta andando comunque in crossfire però magari sta utilizzando uno dei 4 profili che non gli si addice alla grande.
Mentre provando ad attribuirgli lo stesso profilo utilizzato in Crysis (AFR o SFR?) si scopre che questo gli va più a genio?
E scusa se però i profili son sempre 4, una volta che abbiamo azzeccato da soli quello più adatto ( da 50 a 80fps sono un bel pò...) che senso ha l'ottimizzazione "ad hoc"?
A meno che in quell'ottimizzazione ci siano cose che vadano oltre i 4 profili predefiniti. Giusto?
Jeremy01
03-04-2010, 01:07
ragà secondo voi come sono queste temperature (con fullcover) ?
http://www.pctunerup.com/up/results/_201004/th_20100403020656_Immagine1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201004/20100403020656_Immagine1.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201004/th_20100403020721_Immagine2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201004/20100403020721_Immagine2.jpg)
ragà secondo voi come sono queste temperature (con fullcover) ?
http://www.pctunerup.com/up/results/_201004/th_20100403020656_Immagine1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201004/20100403020656_Immagine1.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201004/th_20100403020721_Immagine2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201004/20100403020721_Immagine2.jpg)
Sembrerebbero buone, anche se la prova del nove la devi fare in full load...
Magari sapendo anche la temperatura dell'acqua ci si rende conto meglio se l'impianto sta lavorando bene.
Che radiatore hai nell'impianto?
E per curiosità personale, che waterblock hai fullcover?
Fin qui chiaro, grazie mille :D
Mi è chiaro cosa fanno questi profili ma, dei 4 profili in base a quale logica viene deciso quale sia il più adatto ad un gioco? Inoltre c'è modo di sapere in base al gioco quale dei 3 (escludendo il super AA preosschè inutile) sta funzionando?
credo che col nuovo catalyst profiles sia possibile capirlo ma non sò dirti come fare... non mi sono ancora informato :p
Questo vuol dire per caso che potremmo scegliere quale dei 4 profili abbinare ad un gioco nuovo e quindi capire da soli, ancor prima che escano le nuove ottimizzazioni, quale delle 4 si addice meglio a quel gioco facendo dei test?
per cambiare tipo di rendering del crossfire puoi scaricarti Ati CrossFire Xtension (di AgentGod) ... io uso la ver 1.4
Se si, bisogna conoscere le ottimizzazioni già esistenti e capire quale dei 4 profili utilizza Crysis.exe, quale Fear2.exe etc, giusto?
col programma sopracitato puoi scegliere oltre al tipo di rendering... anche il nome del gioco da rinominare... es. te hai bad company 2... e scegli crysis.exe come profilo .. e come rendering SFR ... e valuti se cambia o meno
Non capisco. A livello di illuminazione intendi dal punto di vista prestazionale quindi = più frame al secondo in presenza di scene cariche di effetti luci/ombra o parli proprio della qualità?
No parlo di + illuminazione... cioè in un gioco che ha ad esempio 4 luci dinamiche ... se rinomini in Crysis l'eseguibile... avrai 16 fonti luminose in game... quindi tende ad avere un miglior impatto visivo nel gioco... Ovvio però che il rename non vale sempre la Candela ... cioè non sempre si hanno benefici (parlo sempre di effetti/qualità Visiva)
Se Crysis.exe gestisce 16 illuminazioni differenti, non possono difatto essere inutilizzabili / inutili per un gioco completamente diverso come just cause?
come ho scritto sopra... sì e no
Allora. Fammi capire. Metro 2033 con eseguibile originale su 4870x2 in modalità crossfire (Catalyst AI abilitato quindi dal CCC) sta andando comunque in crossfire però magari sta utilizzando uno dei 4 profili che non gli si addice alla grande.
esatto (oppure è in AFR ma non sono in Sincrono le 2 VPU ... quindi a livello visivo Umano ... sembra che scatti ... anche se hai chessò 40/50FPS)
Mentre provando ad attribuirgli lo stesso profilo utilizzato in Crysis (AFR o SFR?) si scopre che questo gli va più a genio?
esatto ...(cmq Crysis è un AFR Custom o meglio è AFR con impostazioni delle Latenze tramite Catalyst)
E scusa se però i profili son sempre 4, una volta che abbiamo azzeccato da soli quello più adatto ( da 50 a 80fps sono un bel pò...) che senso ha l'ottimizzazione "ad hoc"?
come scritto sopra ... quelli di ATi non è che stanno lì a girarsi i pollici ... sviluppano driver (x inserire nuovo supporto a vari modelli di HW)...ed oltre ad ottimizzare il rendering ... (cioè ad esempio: se il personaggio è a 10km di distanza da un oggetto ... quest'ultimo deve passare in modalità a bassa qualità... man mano che il personaggio si avvicina all'oggetto .. quest'ultimo deve aumentare progressivamente di qualità ... e così via per tutto il resto... fumo.. terreno.. ect ect) ottimizzano anche i profili come "l'AFR o SFR o checkerboard" per un determinato titolo ... cioè creano delle Customizzazioni di quest'ultimi
A meno che in quell'ottimizzazione ci siano cose che vadano oltre i 4 profili predefiniti. Giusto?
Custom :p scritto sopra :D
una 4870x2 è Teoricamente Migliore di un Crossfire di 4870 xkè il PLX che interfaccia le 2 4870 fà avere latenze + basse e permette un flusso maggiore di DATi fra le 2 VPU (che ci permette di prendere qualke fps in+)... quindi noi teoricamente grazie a quest'ottimo PLX (Crossfire Chip) ... abbiamo meno stuttering e lampeggii (dovuti all'AFR) rispetto a chi ha un Crossfire di 4870...
invincible88
03-04-2010, 06:05
la 5870 è più o meno simile alla 4870x2 come prestazioni (costa solo di più). non ha senso passare a quella
Allora ad una 4890? oppure cambiare cpu?
sempre mantenendo il socket 775, quale cpu potrei prendere per non essere CPU limited?
Ho i soldi limitatissimi! ora che non sto lavorando proprio!! se no saprei io cosa fare! però per non cambiare tutto sono due le cose, o cambio CPU e mantengo la stessa scheda oppure prendo una scheda video singola...
Allora ad una 4890? oppure cambiare cpu?
sempre mantenendo il socket 775, quale cpu potrei prendere per non essere CPU limited?
Ho i soldi limitatissimi! ora che non sto lavorando proprio!! se no saprei io cosa fare! però per non cambiare tutto sono due le cose, o cambio CPU e mantengo la stessa scheda oppure prendo una scheda video singola...
xkè ti sbatti così tanto :confused: ... se non vuoi essere CPU Limite occa il Procio a 4GHz o 4.5GhZ... e vedrai che non sarai + Cpu Limite neanke a 1280x1024 :asd:
invincible88
03-04-2010, 07:10
xkè ti sbatti così tanto :confused: ... se non vuoi essere CPU Limite occa il Procio a 4GHz o 4.5GhZ... e vedrai che non sarai + Cpu Limite neanke a 1280x1024 :asd:
Ma l'ho fatto! ma nei benchmark non migliora di niente! tipo in default faccio con dirti 2 60 fps, con la cpu a 4,00 ghz ne faccio 70!! si ok aumenta! ma non quanto potrebbe questa scheda...capito?
Ma l'ho fatto! ma nei benchmark non migliora di niente! tipo in default faccio con dirti 2 60 fps, con la cpu a 4,00 ghz ne faccio 70!! si ok aumenta! ma non quanto potrebbe questa scheda...capito?
scusa ma davvero non capisco il tuo problema... vorresti passare quindi spendendo soldi ad una 4890 che ti farebbe passare da 60 a 40/35fps in dirt2 ... o ad una 5870 che ti farebbe fare 80fps ?
te lo sai che l'occhio umano + di 25-30fps non vede? tutti i game che girano a 60 sono stra-perfetti .. se poi te hai il ragno in testa .. e vuoi cambiare cpu e scheda video più x sfizio che x altro fai pure...
ma secondo me non vale la pena... hai un ottima scheda non preoccuparti che in un gioco non vai a millemila FPS ... pensa più che altro che in giochi recenti come metro 2033 in dx10 fai + fps di una 5870 (sempre in dx10) ...
secondo me dovresti rifletterci... ciao :)
invincible88
03-04-2010, 07:23
scusa ma davvero non capisco il tuo problema... vorresti passare quindi spendendo soldi ad una 4890 che ti farebbe passare da 60 a 40/35fps in dirt2 ... o ad una 5870 che ti farebbe fare 80fps ?
te lo sai che l'occhio umano + di 25-30fps non vede? tutti i game che girano a 60 sono stra-perfetti .. se poi te hai il ragno in testa .. e vuoi cambiare cpu e scheda video più x sfizio che x altro fai pure...
ma secondo me non vale la pena... hai un ottima scheda non preoccuparti che in un gioco non vai a millemila FPS ... pensa più che altro che in giochi recenti come metro 2033 in dx10 fai + fps di una 5870 (sempre in dx10) ...
No ascolta un attimo, io sono soddisfatto di questa scheda video! però mi secca l'idea di avere una cpu che non la sfrutta al massimo! quindi stavo pensando alla 5870 perchè essendo singola GPU non dovrei avere problemi di CPU Limited! cioè è l'idea che mi era venuta in mente a me attenzione! oppure la 4890! se vai nella pagina precedente ci sono dei miei test, sia con A.I attivato che sia in standard, e anche in overclock, praticamente ho gli stessi risultati con una singola GPU! poi ho anche visto video su youtube di gente che con la nostra scheda su dirt 2 fa 111 fps! ecco quello che voglio dire è che io sono contento della scheda, solo che mi piacerebbe più l'idea di sapere che lavora davvero come Dio comanda!! non credi anche tu o sbaglio?
perchè se mi deve andare quanto una 4870 singola! allora non ci siamo più!! ed è quella l'impressione che ho avuto secondo i miei test! faccio i test su dirt 2 perchè per ora ho solo quello...
invincible88
03-04-2010, 07:30
Allora ecco i miei test appena fatti con Dirt 2 a 1680x1050 senza filtri e senza V-sync tutto al massimo e ultra dove si poteva.
CPU in default 3,16 Ghz
Catalyst A.I Standard
FPS MEDI: 58,3
FPS MINIMI: 47,5
Catalyst A.I Disattivato (quindi in teoria con una GPU)
FPS MEDI: 57,2
FPS MINIMI: 42,4
Con la CPU a 4,00 GHZ la cosa aumentava di poco, tipo 70 medi e 57 minimi, cosa da niente in confronto a quanto fanno alcuni utenti che ho visto su youtube, con A.I su standard o disattivato è come se la differenza non c'è! la CPU secondo me limita cosi tanto che non uso sta scheda completamente!!
No ascolta un attimo, io sono soddisfatto di questa scheda video! però mi secca l'idea di avere una cpu che non la sfrutta al massimo! quindi stavo pensando alla 5870 perchè essendo singola GPU non dovrei avere problemi di CPU Limited! cioè è l'idea che mi era venuta in mente a me attenzione! oppure la 4890! se vai nella pagina precedente ci sono dei miei test, sia con A.I attivato che sia in standard, e anche in overclock, praticamente ho gli stessi risultati con una singola GPU! poi ho anche visto video su youtube di gente che con la nostra scheda su dirt 2 fa 111 fps! ecco quello che voglio dire è che io sono contento della scheda, solo che mi piacerebbe più l'idea di sapere che lavora davvero come Dio comanda!! non credi anche tu o sbaglio?
perchè se mi deve andare quanto una 4870 singola! allora non ci siamo più!! ed è quella l'impressione che ho avuto secondo i miei test! faccio i test su dirt 2 perchè per ora ho solo quello...
te giochi con AA8X o 24X ?
se sì ... allora non cambiare
se no ... allora prendi una 4890
invincible88
03-04-2010, 07:37
te giochi con AA8X o 24X ?
se sì ... allora non cambiare
se no ... allora prendi una 4890
24X dal catalyst dici?
veramente io lascio decidere al gioco! se metto 24X leva carico alla cpu?
quindi in un certo senso mi dai ragione? cioè ma sul serio! dove devo andare con l'E8500!! e poi avessi davvero i soldi avrei preso un I7 con le palle!! sul serio!
e che sono a corto di soldi! quindi le scelte sono solo vendere la VGA e prenderne una adatta al processore attuale! xkè vendere la mia cpu è impossibile! e una di quelle che non funzionano i sensori delle temp! la gente me lo sbatte in faccia...
24X dal catalyst dici?
veramente io lascio decidere al gioco! se metto 24X leva carico alla cpu?
quindi in un certo senso mi dai ragione? cioè ma sul serio! dove devo andare con l'E8500!! e poi avessi davvero i soldi avrei preso un I7 con le palle!! sul serio!
e che sono a corto di soldi! quindi le scelte sono solo vendere la VGA e prenderne una adatta al processore attuale! xkè vendere la mia cpu è impossibile! e una di quelle che non funzionano i sensori delle temp! la gente me lo sbatte in faccia...
sì in parte ti dò ragione cmq:
Il Cpu Limited lo elimini se usi:
1- Alte Risoluzioni (te che sei a 1680x1050 sei in via di mezzo)
2- Usare Filtri molto Spinti .. come AA 24X-32X + AF16X + Antialising Adattivo(questa è una delle cose che elimina quasi del tutto il fattore Cpu Limited)
3- non disattivare il catalyst AI (questa è quasi una cavolata... ma praticamente vai a disabilitare la seconda 4870 ... quindi a peggiorare il CPU Limited)
ps. x settare un Gioco con AA24X ti basta fare una semplice operazione...
Apri il CCC-> 3D -> AA -> in basso cambia da "BOX" a -> Edge Detect
in questo modo .. se te in Game setti l'AA 8X ... sarà in realtà 24X
in questo modo stresserai le 2 VPU in Maniera Pesante... elimineresti il problema della CPU e faresti cmq molti frame...
prova a cercare in rete test di 4870x2 con AA24X e poi cerca anche di 5870 e 4890 con AA24X ... o + semplicemente...
fai un 3Dmark con AA8X +AF16X a 1680x1050 (ricordandoti di settare l'AA su Edge Detect... e senza togliere il segno di spunta)
quindi riesegui il test disattivando il Catalyst AI (cioè disattivando il Crossfire)
CCC-> 3D -> AI -> metti il segno di spunta su Disattiva Catalyst AI
questo è uno dei tanti modi che hai x kiarirti delle prestazioni del tuo sistema...
poi posta i risultati se ti và...
ps. la tua Config non sono mica Bruscoletti :)
invincible88
03-04-2010, 08:00
sì in parte ti dò ragione cmq:
Il Cpu Limited lo elimini se usi:
1- Alte Risoluzioni (te che sei a 1680x1050 sei in via di mezzo)
2- Usare Filtri molto Spinti .. come AA 24X-32X + AF16X + Antialising Adattivo(questa è una delle cose che elimina quasi del tutto il fattore Cpu Limited)
3- non disattivare il catalyst AI (questa è quasi una cavolata... ma praticamente vai a disabilitare la seconda 4870 ... quindi a peggiorare il CPU Limited)
ps. x settare un Gioco con AA24X ti basta fare una semplice operazione...
Apri il CCC-> 3D -> AA -> in basso cambia da "BOX" a -> Edge Detect
in questo modo .. se te in Game setti l'AA 8X ... sarà in realtà 24X
in questo modo stresserai le 2 VPU in Maniera Pesante... elimineresti il problema della CPU e faresti cmq molti frame...
prova a cercare in rete test di 4870x2 con AA24X e poi cerca anche di 5870 e 4890 con AA24X ... o + semplicemente...
fai un 3Dmark con AA8X +AF16X a 1680x1050 (ricordandoti di settare l'AA su Edge Detect... e senza togliere il segno di spunta)
quindi riesegui il test disattivando il Catalyst AI (cioè disattivando il Crossfire)
CCC-> 3D -> AI -> metti il segno di spunta su Disattiva Catalyst AI
questo è uno dei tanti modi che hai x kiarirti delle prestazioni del tuo sistema...
poi posta i risultati se ti và...
ps. la tua Config non sono mica Bruscoletti :)
Ok grazie mille! cmq edge detect non l'ho trovo! ce narrow-tent
allora io tra poco ho un aereo per il Belgio! vado da mio padre per 12 giorni, appena scendo faccio un test di tutto quello che hai detto tu! se vediamo che le cose non cambiano casomai prendo una scheda diversa o se ci riesco una cpu socket 775 che sale bene in overclock!! cmq grazie di tutto...ci risentiamo giorno 15 aprile...Buona Pasqua a tutti quanti...
Ok grazie mille! cmq edge detect non l'ho trovo! ce narrow-tent
allora io tra poco ho un aereo per il Belgio! vado da mio padre per 12 giorni, appena scendo faccio un test di tutto quello che hai detto tu! se vediamo che le cose non cambiano casomai prendo una scheda diversa o se ci riesco una cpu socket 775 che sale bene in overclock!! cmq grazie di tutto...ci risentiamo giorno 15 aprile...Buona Pasqua a tutti quanti...
Oky ^__^ Buona Pasqua e Buon Viaggio! ...
ps. l'edge detect c'è se imposti AA8X
se imposti AA16X c'è il Narrow tent che porta l'AA fino a 32X!
BTinside
03-04-2010, 08:28
una 4870x2 è Teoricamente Migliore di un Crossfire di 4870 xkè il PLX che interfaccia le 2 4870 fà avere latenze + basse e permette un flusso maggiore di DATi fra le 2 VPU (che ci permette di prendere qualke fps in+)... quindi noi teoricamente grazie a quest'ottimo PLX (Crossfire Chip) ... abbiamo meno stuttering e lampeggii (dovuti all'AFR) rispetto a chi ha un Crossfire di 4870...
Grazie, ora è molto più chiaro, anche se vorrei capirne di più su questo Crossfire Extension e se ne vale la pena installarlo (io sono per l'installare il meno possibile).
Sai quando uscirà un ottimizzazione per Metro 2033? Siccome è in programma l'acquisto a breve, consigli di rinominare l'exe in Crysis.exe?
Grazie, ora è molto più chiaro, anche se vorrei capirne di più su questo Crossfire Extension e se ne vale la pena installarlo (io sono per l'installare il meno possibile).
Sai quando uscirà un ottimizzazione per Metro 2033? Siccome è in programma l'acquisto a breve, consigli di rinominare l'exe in Crysis.exe?
al momento è la soluzione migliore se giochi in DX10/10.1 .. in dx11 non si hanno miglioramenti anzi peggiora... a detto di un utente
edit.
dovrebbero uscire i 10.4 che conterranno forse le ottimizzazioni (sia crossfire che driver) per metro 2033 :)
MATTEO16
03-04-2010, 11:04
ciao ragazzi mi sa che vi lascio la mia vga l'ho mandata in rma e forse sembra che mi danno un buono di aquisto max 250euro
penso di comprarmi la sapphire hd5870 vapor x
Jeremy01
03-04-2010, 11:04
qual'è la differena tra i vari AA selezionabili e qual'è il migliore?...sono attivabili per qualunque gioco o devono essere supportati?
ciao ragazzi mi sa che vi lascio la mia vga l'ho mandata in rma e forse sembra che mi danno un buono di aquisto max 250euro
penso di comprarmi la sapphire hd5870 vapor x
Si, così vai più piano:D
Non mi sembra una bella idea, io mi piglierei la 5970.
qual'è la differena tra i vari AA selezionabili e qual'è il migliore?...sono attivabili per qualunque gioco o devono essere supportati?
l'AA migliore è l'Edge Detect .. ma sfrutta in maniera massiva le 2 VPU!
cmq nei catalyst setta solo l'opzione Edge Detect (senza attivare anche l'AA insomma...) ... quindi carica il gioco ... e setta AA4X o AA8X ...che grazie all'edge detect settato nei catalyst ... saranno in Realtà .. Rispettivamente -> 12X e 24X
il Narrow Tent ti permette di arrivare fino a 32X di AA ... usando tra i vari effetti anche la sfuocatura... quindi nonostante sia il + elevato AA impostabile nei catalyst non lo reputo il migliore ...
ma preferisco un + Pulito Edge Detect da 8X (24X) abbinato ad un AntiAlising Adattivo (settato su Qualità)
Jeremy01
03-04-2010, 19:13
Sembrerebbero buone, anche se la prova del nove la devi fare in full load...
Magari sapendo anche la temperatura dell'acqua ci si rende conto meglio se l'impianto sta lavorando bene.
Che radiatore hai nell'impianto?
E per curiosità personale, che waterblock hai fullcover?
questi sono screen in full durante una sessione di gioco (stalker)...la T dell'acqua non la conosco e l'impianto è costituito da una Laing 350, Magicool elegant 360, 3xslipstream 1900 al minimo, Blacksun e aquagratix fullcover
http://www.pctunerup.com/up/results/_201004/th_20100403201110_Immagine1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201004/20100403201110_Immagine1.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201004/th_20100403201308_Immagine2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201004/20100403201308_Immagine2.jpg)
supeuser
03-04-2010, 20:19
questi sono screen in full durante una sessione di gioco (stalker)...la T dell'acqua non la conosco e l'impianto è costituito da una Laing 350, Magicool elegant 360, 3xslipstream 1900 al minimo, Blacksun e aquagratix fullcover
http://www.pctunerup.com/up/results/_201004/th_20100403201110_Immagine1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201004/20100403201110_Immagine1.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201004/th_20100403201308_Immagine2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201004/20100403201308_Immagine2.jpg)
fai un grafico con 3dmarck06 completo? sono curioso di confrontarlo ;) se ti va...
Beh io direi che parlano da sole queste schermate ;)
Non è da poco tenere le due GPU a 40-41° in full, considerando che stai scaricando in acqua qualcosa come 250-300W solo di GPU ;)
Ottime temperature comunque...
Se non sbaglio è possibile fare una semplice mod alla Laing 350 per farla diventare 500, basta fare una saldatura. Ovviamente invalida l'eventuale garanzia.
La prossima settimana potremmo fare un confronto volendo, sarò anche io X2-dotato :asd:
Io però ho il fullcover di Ybris Cooling...
fai un grafico con 3dmarck06 completo? sono curioso di confrontarlo ;) se ti va...
La prossima settimana se ti andrà potremo farlo tutti e tre :asd:
Comunque penso per me sarà uno shock, sono praticamente 4 generazioni indietro con le VGA :asd:
E' ora di mettere in pensione la mia fidata X1900XT :p
invincible88
04-04-2010, 10:11
Ehila! ciao amico! ti scrivo dal Belgio, c'è un freddo cane e sono influenzato! ho trovato miracolosamente una rete wireless libera, cosi posso seguire il forum...stavamo facendo se ti ricordi un discorso sulla scheda video con il mio processore, prima di partire ho riprovato dirt 2 con le impostazioni che dicevi tu, anche se ancora non ho fatto proprio tutti i test che mi hai indicao, resto sempre dell'idea che la cpu mia non valorizzi per niente la 4870x2!
Stavo appunto pensando di prendere la 5850! sarei cpu limited?
Vendendo la mia la differenza da mettere è pochissima...
Ehila! ciao amico! ti scrivo dal Belgio, c'è un freddo cane e sono influenzato! ho trovato miracolosamente una rete wireless libera, cosi posso seguire il forum...stavamo facendo se ti ricordi un discorso sulla scheda video con il mio processore, prima di partire ho riprovato dirt 2 con le impostazioni che dicevi tu, anche se ancora non ho fatto proprio tutti i test che mi hai indicao, resto sempre dell'idea che la cpu mia non valorizzi per niente la 4870x2!
Stavo appunto pensando di prendere la 5850! sarei cpu limited?
Vendendo la mia la differenza da mettere è pochissima...
Ehya! :eek: ... cmq dalla 4870x2 alla 5850... uhmmm ... ti ripeto non ha molto senso dal punto di vista tecnico ... siccome passi ad una scheda + lenta che cmq l'unica cosa "a vantaggio" della 5850 è che sia singola vpu... ma nei giochi attuali se spinti in dx11 ... non riusciresti a giocare decentemente senza scendere a compromessi... (quindi disattivando questo... quello ect)... io sono + dell'Idea ... meglio avere una Ferrari con una Lunga Corsa d'Accelleratore .. che può Correre quando è necessario .. piuttosto che una 500abarth... che seppur più economica non può tenerle testa...
scusa l'esempio un pò automobilistico .. ma credo ci stia :D
di nuovo auguri... spero riuscirai a rimetterti ^__^
Buona Pasqua a tutti voi ;)
Buona Pasqua a tutti voi ;)
u Too! :D
ps. posto il link di dj883u2 dei nuovi driver 8.73 Internal Builds dei Catalyst 10.5
http://www.megaupload.com/?d=WH2U3WZG
enzocarbone
04-04-2010, 17:17
Ciao a tutti, vorrei passare dalle mie attuali due 4870X2 in crossfireX ad una sola 5970. Non ho trovato comparative prestazionali in rete tra le due configurazioni. Ma se solo riuscissi a mantenere le stesse prestazioni mi accontenterei, se non altro avrei le dx11 ed inoltre, non ultimo, ne guadagnerei in consumo energetico. Che dite, ne vale la pena. ;)
Ciao a tutti, vorrei passare dalle mie attuali due 4870X2 in crossfireX ad una sola 5970. Non ho trovato comparative prestazionali in rete tra le due configurazioni. Ma se solo riuscissi a mantenere le stesse prestazioni mi accontenterei, se non altro avrei le dx11 ed inoltre, non ultimo, ne guadagnerei in consumo energetico. Che dite, ne vale la pena. ;)
spendi 600 euro per avere un risparmio in bolletta di 30/40 euro ... e x le dx11?
uhmm ... se hai fondi investi ... ma io fossi in te non lo cambierei il crossx x una 5970 ... anke xkè se la 5970 la okki a 850/890 (quindi con prestazioni simili ad un Quad Fire di 4870) andresti ad avere consumi simili ad un crossfirex
ad def un CrossfireX di 4870X2 Spara + FPS di una 5970 :) anke a risoluzioni superiori al 1920
edit: io cambierò il mio crossx solo se dovesse fondersi :asd: (credo mai :D ) ... o se usciranno le nuove ati 6xxx
ps. il discorso sarebbe diverso se te m'avessi chiesto .. cambio 2 4870x2 x 2 5970 ... allora lì ti dicevo subito sì... ma di sicuro non avrei espresso pareri sui consumi
nevets89
04-04-2010, 17:23
da quanto ho visto un 5870 va quanto due 4890...calcolando che la 5970 ha frequenze più basse dovrebbe andare come 4 4870...quindi sì le prestazioni dovrebbero essere simili...senza contare il risparmio in bolletta, calore e rumore
edit: ho appena letto quello che ha detto bimbodj, io mi baso su dei benchmark che ho visto recentemente...le prestazioni dovrebbero essere simili...
da quanto ho visto un 5870 va quanto due 4890...calcolando che la 5970 ha frequenze più basse dovrebbe andare come 4 4870...quindi sì le prestazioni dovrebbero essere simili...senza contare il risparmio in bolletta, calore e rumore
edit: ho appena letto quello che ha detto bimbodj, io mi baso su dei benchmark che ho visto recentemente...le prestazioni dovrebbero essere simili...
no la 5970 a 725mhz è + lenta di un crossfire di 5870 a 850
quindi andrebbe a perdere fps invece di guadagnarli... certo se poi okka la 5970
il discorso cambia... ed aumentano i consumi ed il calore
ripeto il discorso varrebbe se lui cambiasse 2 4870x2 .. per 2 5970
http://www.techspot.com/articles-info/263/bench/BBC2_02.png
edit.
per essere + utile x ki mi chiede.. se passare ad una 5870/5970 ... conviene o meno .. io Rispondo...
in DX9 forse non è il massimo una 4870x2 (perdiamo 10fps su 150 XD rispetto ad una 5870)
ma in DX10 andiamo mejo noi... grazie al Crossfire. (idem x ki ha un crossfireX di 2 4870x2)
in dx11... lì non mi pronuncio ... non c'è nessun titolo che mi spinga verso le nuove api microsoft ... o cmq nessuno che mi faccia venire l'acquilina in bocca
delly | Radeon 5970 | RV870 @951 MHz | 2 GB @1252 MHz | 2 | Seven 64 | 6064 (http://www.pctunerup.com/up/results/_200912/20091222202155_unigine-dx9-hd5970cfx950mhz.jpg) | 5760 (http://www.pctunerup.com/up/results/_200912/20091222205428_unigine-dx10-hd5970cfx950mhz.jpg) | 3520 (http://www.pctunerup.com/up/results/_200912/20091222205907_unigine-dx11-hd5970cfx950mhz.jpg)
Harkrom | Radeon 5870 | RV870 @950 MHZ | 1 GB @1250 MHZ | 2 | Seven 64 | 4246 (http://img297.imageshack.us/img297/1060/test13.jpg) | 3161 (http://img694.imageshack.us/img694/341/test14.jpg) | 1855 (http://img237.imageshack.us/img237/4271/test15.jpg)
dewwwxx84 | Radeon 5870 | RV870 @1000 MHZ | 1 GB @1250 MHZ | 2 | Seven 64 | 4234 (http://img213.imageshack.us/img213/7192/unigine.jpg) | 3165 (http://img213.imageshack.us/img213/7192/unigine.jpg) | 1931 (http://img213.imageshack.us/img213/7192/unigine.jpg)
dannnnnny | Radeon 5870 | RV870 @1000 MHz | 1 GB @1270 MHz | 2 | Seven 64 | 4026 (http://img242.imageshack.us/img242/4760/unginedx9.png) | 3194 (http://img7.imageshack.us/img7/9092/unginedx10.png) | 1946 (http://img246.imageshack.us/img246/2017/unginedx11.png)
bimbodj | Radeon 4870 X2 | RV770 @850 MHz | 1 GB @1000 MHz | 2 | Seven 64 | 3975 (http://img441.imageshack.us/img441/9129/uniginedx9xtreme.jpg) | 3739 (http://img689.imageshack.us/img689/1227/uniginedx10xtreme.jpg) | ZZZZ (INDIRIZZO_IMMAGINE)
supeuser
04-04-2010, 19:23
u Too! :D
ps. posto il link di dj883u2 dei nuovi driver 8.73 Internal Builds dei Catalyst 10.5
http://www.megaupload.com/?d=WH2U3WZG
qualcuno li ha provati? ...
qualcuno li ha provati? ...
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31503014&postcount=18198
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31503175&postcount=18202
supeuser
04-04-2010, 19:49
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31503014&postcount=18198
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31503175&postcount=18202
bene... per ora mi tengo i 10.3b, aspetto, per ora gira tutto bene...
bene bene sono contento che sviluppuni ancora la nostra amata gpu :D
quando dici
opzione 12 0 9 ( 2 4870x2 in crossfire) -> standard
opzione 12 0 (4870x2 in crossfire) -> vengono disattivate 2 vpu
vale solo per chi ha 2 4870x2, giusto? altrimenti non capisco cosa significa dsisattivare 2 vpu sulla singola 4870x2...
altre notizie? seguo in th della 5870 :) ?
bene... per ora mi tengo i 10.3b, aspetto, per ora gira tutto bene...
bene bene sono contento che sviluppuni ancora la nostra amata gpu :D
quando dici
opzione 12 0 9 ( 2 4870x2 in crossfire) -> standard
opzione 12 0 (4870x2 in crossfire) -> vengono disattivate 2 vpu
vale solo per chi ha 2 4870x2, giusto? altrimenti non capisco cosa significa dsisattivare 2 vpu sulla singola 4870x2...
altre notizie?
sì credo che le opzioni "nuove" del crossfire... siano x ki ha un triple/quad fire .. e quindi permetta di disabilitare soltanto un tot numero di vpu invece .. che tutto... cioè ad. esempio
io che ho 4 vpu ... posso scegliere se disattivarne 1 ... quindi passare a 3 vpu .. o se disattivarne 2 ... quindi passando a 2
o come ultima opzione (vekkia) disattivare il catalyst ai e avere una sola vpu attiva
x quanto riguarda le performance.... se posso darti un consiglio... Aggiorna... rimuovendo prima il pannello catalyst vekkio...
primo ... Maggiori prestazioni in qualsiasi game! punteggi in 3dmark superiori ...
e secondo: Aggiunta una Nuova(vekkia) Funzione rapida->
Conversione Video
http://img691.imageshack.us/img691/4256/conversione.th.jpg (http://img691.imageshack.us/i/conversione.jpg/)
edit: io + che altro sono contento oltre per i driver... ma che i Nostri 1600 Stream ... siamo dei 1600 con i coones! :asd: ... cioè diamo in testa alle 5870/5970 :D solo in alcuni game non correttamente sviluppati per il multi gpu ... una singola vpu come la 5870 riesce ad andare mejo
supeuser
04-04-2010, 22:58
sì credo che le opzioni "nuove" del crossfire... siano x ki ha un triple/quad fire .. e quindi permetta di disabilitare soltanto un tot numero di vpu invece .. che tutto... cioè ad. esempio
io che ho 4 vpu ... posso scegliere se disattivarne 1 ... quindi passare a 3 vpu .. o se disattivarne 2 ... quindi passando a 2
o come ultima opzione (vekkia) disattivare il catalyst ai e avere una sola vpu attiva
x quanto riguarda le performance.... se posso darti un consiglio... Aggiorna... rimuovendo prima il pannello catalyst vekkio...
primo ... Maggiori prestazioni in qualsiasi game! punteggi in 3dmark superiori ...
e secondo: Aggiunta una Nuova(vekkia) Funzione rapida->
Conversione Video
http://img691.imageshack.us/img691/4256/conversione.th.jpg (http://img691.imageshack.us/i/conversione.jpg/)
edit: io + che altro sono contento oltre per i driver... ma che i Nostri 1600 Stream ... siamo dei 1600 con i coones! :asd: ... cioè diamo in testa alle 5870/5970 :D solo in alcuni game non correttamente sviluppati per il multi gpu ... una singola vpu come la 5870 riesce ad andare mejo
fatto, ho aggiornato dopo aver disinstallato... unico problema una periferica in gestione risorse: ATITool drive che ha un problema sulla firma digitale e non si installa) forse posso fare a meno, a te da lo stesso problema?
dal CCC dice 10.3 ma 8.73 credo sia corretto...
testato solo 3dmarck06 stesso punteggio, mi rimane il dubbio dell'ATITool drive con il punto esclamativo in gestione risorse... ho win7 64 bit.
fatto, ho aggiornato dopo aver disinstallato... unico problema una periferica in gestione risorse: ATITool drive che ha un problema sulla firma digitale e non si installa) forse posso fare a meno, a te da lo stesso problema?
dal CCC dice 10.3 ma 8.73 credo sia corretto...
testato solo 3dmarck06 stesso punteggio, mi rimane il dubbio dell'ATITool drive con il punto esclamativo in gestione risorse... ho win7 64 bit.
scusa se ti rispondo solo ora supeuser... ma poi sono uscito...
cmq x atitool te prima de mette i driver nuovi avevi problemi? se sì ... allora puoi risolvere in 2 modi...
o disabiliti ogni volta all'avvio la verifica della firma digitale dei driver ... premendo F8 ... quindi disattiva signature (o qualcoa simile)
oppure sostituire alcuni file e rendere permanente l'installazione di qualsiasi driver non firmato... come quello di atitool
http://www.giardiniblog.com/disabilitare-firma-digitale-driver-in-modo-permanente-win7/
io sinceramente se posso esserti sincero la seconda procedura non l'ho eseguita xkè avere un sistema che da "Sicuro" diventa "inSicuro" a livello driver non mi gusta molto... soprattutto con i virus che girano oggi...
quindi il mio consiglio... usa rivatuner... o cmq prova ad abituarti ad esso.. ed usi i catalyst x fare profili personalizzati (anke se te non ne ha bisogno siccome hai già moddato il bios della tua 4870x2 :p )
ciao :)
cmq questi driver hanno un bug o almeno con me xke in pratica in idle non mi fanno scendere i mhz delle memorie della vga praticamente prima ero settato con 300 mhz gpu e 300 mhz ram adesso la gpu va a 300 come prima ma le ram vanno a 900mhz e anche modificando i valori del profilo come scritto nella guida i mhz delle ram lo stesso non scendono e se gli si imposta di mettere tutti i paramentri a default la gpu va a 507 mhz e le ram sempre a 900mhz
Fatemi sapere se anche a voi è cosi:muro:
cmq questi driver hanno un bug o almeno con me xke in pratica in idle non mi fanno scendere i mhz delle memorie della vga praticamente prima ero settato con 300 mhz gpu e 300 mhz ram adesso la gpu va a 300 come prima ma le ram vanno a 900mhz e anche modificando i valori del profilo come scritto nella guida i mhz delle ram lo stesso non scendono e se gli si imposta di mettere tutti i paramentri a default la gpu va a 507 mhz e le ram sempre a 900mhz
Fatemi sapere se anche a voi è cosi:muro:
idem ... problema come il tuo con i 10.5 beta
purtroppo al momento l'unica soluzione x me è stata di creare un profilo Low ...
cioè assegnare sia x il 2d che x il 3d 300 mhz ... con 1.0 volt x 2d e 3d
x poi switchare (manualmente) a 650/800 o 800/900 quando vado in 3d ...
è un pò palloso .. ma è una situazione temporanea :p ... gli incrementi con questi nuovi driver sono troppo gustosi x andarli a disinstallare ... Almeno dal lato Mio :D
supeuser
05-04-2010, 07:07
purtroppo al momento l'unica soluzione x me è stata di creare un profilo Low ...
è un pò palloso .. ma è una situazione temporanea :p ... gli incrementi con questi nuovi driver sono troppo gustosi x andarli a disinstallare ... Almeno dal lato Mio :D
a me tutto ok, ma io ho modificato proprio il bios :)
si usi rivatuner, era solo che prima non me lo dava forse perche non lo avevo mai installato, qui sara' compreso nel pacchetto :D
supeuser
05-04-2010, 07:09
sorry, si era impallato...
Jeremy01
05-04-2010, 09:28
screen delle temperature o del risultato ?
Beh io direi che parlano da sole queste schermate ;)
Non è da poco tenere le due GPU a 40-41° in full, considerando che stai scaricando in acqua qualcosa come 250-300W solo di GPU ;)
Ottime temperature comunque...
Se non sbaglio è possibile fare una semplice mod alla Laing 350 per farla diventare 500, basta fare una saldatura. Ovviamente invalida l'eventuale garanzia.
La prossima settimana potremmo fare un confronto volendo, sarò anche io X2-dotato :asd:
Io però ho il fullcover di Ybris Cooling...
le temperature sono buone, mi fa venire solo qualche dubbio la temperatura dei VRM, non so se è alta ma in alcuni casi arriva anche tipo a 79° e con una differenza di oltre 10° tra il VRM piu caldo della gpu0 e tra quello della gpu1....è sopratutto questa differenza che mi impensierisce (ed è rimasta anche dopo lo smontaggio wb/risistemazione pad/rimontaggio, cosa che mi ha fato risolvere le differenza delle temp dei core invece)...
....che ne dite T e differenza T dei VRM possono essere considerati nella norma di u quea VGA a liquido?
supeuser
05-04-2010, 23:39
screen delle temperature o del risultato ?
le temperature sono buone, mi fa venire solo qualche dubbio la temperatura dei VRM, non so se è alta ma in alcuni casi arriva anche tipo a 79° e con una differenza di oltre 10° tra il VRM piu caldo della gpu0 e tra quello della gpu1....è sopratutto questa differenza che mi impensierisce (ed è rimasta anche dopo lo smontaggio wb/risistemazione pad/rimontaggio, cosa che mi ha fato risolvere le differenza delle temp dei core invece)...
....che ne dite T e differenza T dei VRM possono essere considerati nella norma di u quea VGA a liquido?
temp :)
Alekos Panagulis
06-04-2010, 07:05
Salve a tutti, ho recuperato una Culb 3d 4870x2 usata, per "tamponare" in attesa dell'arrivo di 2 5850 (:Perfido:).
Ho letto la guida per il downclock in prima pagina. Ma non sarebbe più facile impostare un custom switch 2D/3D tramite ATi Tray Tools? Mi risulta che già da un po' ATT supporti il CF.
supeuser
06-04-2010, 09:42
Salve a tutti, ho recuperato una Culb 3d 4870x2 usata, per "tamponare" in attesa dell'arrivo di 2 5850 (:Perfido:).
Ho letto la guida per il downclock in prima pagina. Ma non sarebbe più facile impostare un custom switch 2D/3D tramite ATi Tray Tools? Mi risulta che già da un po' ATT supporti il CF.
si anche via software va benissimo, ma io preferisco il bios... ad esempio con i 10.5 beta se lo fai via software non passa da 2d a 3d con modbios si, ma apparte questo (i beta sono beta per questo...) va benissimo...
Alekos Panagulis
06-04-2010, 09:47
si anche via software va benissimo, ma io preferisco il bios... ad esempio con i 10.5 beta se lo fai via software non passa da 2d a 3d con modbios si, ma apparte questo (i beta sono beta per questo...) va benissimo...
Sicuro che con i 10.5 beta e con ATT non funziona lo switch? ATT elimina completamente il Powerplay e si occupa direttamente di frequenze e voltaggi.
Un dubbio: mi ricordo che con le 4870 non si potevano flashare valori molto bassi sulle ram (in 2d), perchè si otteneva un flickering mostruoso in ambiente desktop. Non è così con la 4870x2?
supeuser
06-04-2010, 09:58
Sicuro che con i 10.5 beta e con ATT non funziona lo switch? ATT elimina completamente il Powerplay e si occupa direttamente di frequenze e voltaggi.
Un dubbio: mi ricordo che con le 4870 non si potevano flashare valori molto bassi sulle ram (in 2d), perchè si otteneva un flickering mostruoso in ambiente desktop. Non è così con la 4870x2?
io la tengo a 200-300 a 1.05 volt e va perfetta....
per ATT non lo so, con rivatuner non va (un paio di pagine indietro 2 utenti lo confermano).
Alekos Panagulis
06-04-2010, 10:09
io la tengo a 200-300 a 1.05 volt e va perfetta....
per ATT non lo so, con rivatuner non va (un paio di pagine indietro 2 utenti lo confermano).
Grazie.
Alekos Panagulis
06-04-2010, 13:00
Come vi gira metro 2033 con questa scheda?
in dx10 e rinominando in crysis.exe ... stupendamente :p
bimbo dj mi dici come hai configurato metro 2033 dico di dettagli antialiasing e tutto?xke io faccio un 60fps di media ma quando capitano le scene di fumo oppure di luce che escono moltre ombre mi scende a 20
Fantomatico
06-04-2010, 20:07
Hei ciao Alekos :D, hai abbandonato il tuo SLI di 285? Era così deludente?:eek:
Alekos Panagulis
06-04-2010, 20:26
Hei ciao Alekos :D, hai abbandonato il tuo SLI di 285? Era così deludente?:eek:
Deludente??? Tutt'altro, il miglior sistema mai provato, meraviglioso, una roccia, una scheggia.
Ma io sono una puttana dell'hardware, e devo andare verso altri lidi. Le ho piazzate sul mercatino e sto cercando due 5850 a buon prezzo da sbattere nel case. Nel frattempo ho trovato una Club3d 4870x2 da usare come vga tappabuchi (alla faccia :eek: ), di rimanere sguarnito non se ne parla :D
Deludente??? Tutt'altro, il miglior sistema mai provato, meraviglioso, una roccia, una scheggia.
Ma io sono una puttana dell'hardware, e devo andare verso altri lidi. Le ho piazzate sul mercatino e sto cercando due 5850 a buon prezzo da sbattere nel case. Nel frattempo ho trovato una Club3d 4870x2 da usare come vga tappabuchi (alla faccia :eek: ), di rimanere sguarnito non se ne parla :D
Poi quanto t'accorgi che il tappabuchi va pure quasi uguale di più delle 2 5850 sai che magone che ti viene?:sofico:
Be dai non proprio uguale, ma un appena un pelino meno dai:D
illidan2000
07-04-2010, 17:00
in dx10 e rinominando in crysis.exe ... stupendamente :p
a me va solo in dx9. che sbaglio?
supeuser
07-04-2010, 17:12
a me va solo in dx9. che sbaglio?
sistema operativo? :D
Alekos Panagulis
07-04-2010, 18:09
Poi quanto t'accorgi che il tappabuchi va pure quasi uguale di più delle 2 5850 sai che magone che ti viene?:sofico:
Ma scherzi? Due 5850 andrebbero più o meno il doppio di una 4870x2.
Fantomatico
07-04-2010, 18:15
Ahh capito ehehe, diciamo che cerchi sempre il MASSIMO in termini di prestazioni velocistiche.
"Chi non si accontenta gode. :read: :ciapet: "
Cmq se posso darti un consiglio...fai attenzione a non aspettarti troppi miglioramenti: ricordo da un benchmark su tomshw che una 4870X2 ha ancora un potenziale devastante, in Crysis per esempio è uguale ad una gtx 480...sta sotto solo alla 5970X2, quindi presumo che cambi veramente poco con due 5850.. ;)
E pensare che un tempo le schede tampone erano prodotti da poche decine di euro...
Non sapevo la 4870x2 fosse diventata una scheda tampone :asd:
E io che pensavo stessi facendo un affarone upgradando dalla X1900XT alla 4870x2 :asd: :rolleyes:
Alekos Panagulis
07-04-2010, 18:23
E pensare che un tempo le schede tampone erano prodotti da poche decine di euro...
Non sapevo la 4870x2 fosse diventata una scheda tampone :asd:
E io che pensavo stessi facendo un affarone upgradando dalla X1900XT alla 4870x2 :asd: :rolleyes:
E che ci vuoi fare, il mondo cambia velocemente :asd:
Perchè quel rolleyes? Non è molto simpatico.
Alekos Panagulis
07-04-2010, 18:25
Ahh capito ehehe, diciamo che cerchi sempre il MASSIMO in termini di prestazioni velocistiche.
"Chi non si accontenta gode. :read: :ciapet: "
Cmq se posso darti un consiglio...fai attenzione a non aspettarti troppi miglioramenti: ricordo da un benchmark su tomshw che una 4870X2 ha ancora un potenziale devastante, in Crysis per esempio è uguale ad una gtx 480...sta sotto solo alla 5970X2, quindi presumo che cambi veramente poco con due 5850.. ;)
Tomshw sta all'hardware come Fede all'informazione imparziale. Adesso la sto installando, appena posso ti rispondo con calma.
Fantomatico
07-04-2010, 18:29
Tomshw sta all'hardware come Fede all'informazione imparziale. Adesso la sto installando, appena posso ti rispondo con calma.
Si si fai pure, poi sappimi dire sono curioso . :)
Alekos Panagulis
07-04-2010, 18:38
MSI Afterbuner riesce a controllare la ventola della 4870x2? Ci sto provando....
Jeremy01
07-04-2010, 18:49
up
supeuser
07-04-2010, 18:50
MSI Afterbuner riesce a controllare la ventola della 4870x2? Ci sto provando....
ma poi, se tutti i giochi girano a max, cambiando gpu cosa dovrebbe migliorare :D
Alekos Panagulis
07-04-2010, 18:57
ma poi, se tutti i giochi girano a max, cambiando gpu cosa dovrebbe migliorare :D
Scusa che c'entra con la mia domanda?
Ho un problema strano: ho installato il CCC, ATT e MSI AB. Con tutti e tre i programmi la ventola si controlla al contrario: in pratica quando la metto al minimo sento un gran casino e via via che aumento il ciclo è sempre più silenziosa....quindi i valori di rotazione sono al contrario!! :eek:
supeuser
07-04-2010, 19:06
Scusa che c'entra con la mia domanda?
Ho un problema strano: ho installato il CCC, ATT e MSI AB. Con tutti e tre i programmi la ventola si controlla al contrario: in pratica quando la metto al minimo sento un gran casino e via via che aumento il ciclo è sempre più silenziosa....quindi i valori di rotazione sono al contrario!! :eek:
ho fatto quote invece di rispondi :D
ora per il tuo problema, veramente strano... giusto per curiosita, sputa aria giusto? fosse invertito anche il senso di rotazione...
Alekos Panagulis
07-04-2010, 19:21
Ho risolto, probabilmente era ATT che aveva incasinato tutto.
Cmq, vi elenco i primo problemi che sto riscontrando:
1) Stuttering in 2d e in 3d. In pratica ogni tanto il pc si freeza per 2-3 secondi, sia in desktop che in game.
2) Ogni tanto va via l'audio, per 2-3 secondi, e l'immagine continua.
supeuser
07-04-2010, 19:46
1) Stuttering in 2d e in 3d. In pratica ogni tanto il pc si freeza per 2-3 secondi, sia in desktop che in game.
cancella eventuali profili di ccc o software esterni e tremite rivatuner fai un grafico delle temp...
Alekos Panagulis
07-04-2010, 19:57
cancella eventuali profili di ccc o software esterni e tremite rivatuner fai un grafico delle temp...
Le temperature sono a posto perchè le tengo sotto controllo tramite l'LCD della g15.
Una cosa: MSI AFTERBURNER non rileva la rotazione della ventola nei grafici. Dice sempre 40%. Voi avete provato?
Ragazzi oggi ho montato la Arctic Cooling Xtreme per la mia 4870X2. Ho dovuto cambiare la ventola di serie perchè ormai non raffreddava più nulla!!! Nel vero senso della parola... arrivavo a 92° !!! Ora ho montato questo nuovissimo dissipatore e devo dirvi con tutta sincerità che funziona alla GRANDISSIMA !!! Adesso ho 35° da fermo e 50° mentre gioco a GTA IV in full hd e tutto al massimo con visuale distanza a 25. Che dire, soddisfattissimo dell'acquisto :read:
Alekos Panagulis
07-04-2010, 20:11
Ragazzi oggi ho montato la Arctic Cooling Xtreme per la mia 4870X2. Ho dovuto cambiare la ventola di serie perchè ormai non raffreddava più nulla!!! Nel vero senso della parola... arrivavo a 92° !!! Ora ho montato questo nuovissimo dissipatore e devo dirvi con tutta sincerità che funziona alla GRANDISSIMA !!! Adesso ho 35° da fermo e 50° mentre gioco a GTA IV in full hd e tutto al massimo con visuale distanza a 25. Che dire, soddisfattissimo dell'acquisto :read:
Hai la firma SUPER-IRREGOLARE.
Alekos Panagulis
07-04-2010, 20:21
Non credo che avrò mai il magone. Ti faccio solo un paio di esempi in questa recensione:
http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2009/test_ati_radeon_hd_5970/15/#abschnitt_stalker_clear_sky
In Crysis Warhead a 1920x1200 un 5850 CF va in media dal 30 al 40% in più della 4870x2.
In Stalker Clear sky, sempre a 1920x1200, il 5850 CF va un 50% in più della 4870x2.
Ora, se ne valga la pena o no, ne possiamo discutere. Ma non diciamo scemenze.
PS: per favore qualcuno può provare il fan monitoring con Msi Afterburner? Grazie :)
Fantomatico
07-04-2010, 20:27
Non credo che avrò mai il magone. Ti faccio solo un paio di esempi in questa recensione:
http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2009/test_ati_radeon_hd_5970/15/#abschnitt_stalker_clear_sky
In Crysis Warhead a 1920x1200 un 5850 CF va in media dal 30 al 40% in più della 4870x2.
In Stalker Clear sky, sempre a 1920x1200, il 5850 CF va un 50% in più della 4870x2.
PS: per favore qualcuno può provare il fan monitoring con Msi Afterburner? Grazie :)
Non penso volesse dire una scemenza di sua volontà, forse è stato tratto in inganno da siti come tomshw...:p come è successo a me del resto.
Che ci siano differenze, meglio, altrimenti nn si spiegherebbe la situazione...buon per te ecco. ;)
Non penso volesse dire una scemenza di sua volontà, forse è stato tratto in inganno da siti come tomshw...:p come è successo a me del resto.
Che ci siano differenze, meglio, altrimenti nn si spiegherebbe la situazione...buon per te ecco. ;)
Volevo dire in modo simpatico che mi sembrava "shumakerr" (quello del meccanico della ferari) quando ha detto di essersi preso la 4870x2 per tamponare in attesa del crossfirex di 5850.
E comunque un pelo di serietà nonostante la faccine ce lo avevo messo.
Sarà lui a dirci se la differenza sarà così devastante come pensa.
Byeeeeeee:D
Alekos Panagulis
07-04-2010, 21:04
Volevo dire in modo simpatico che mi sembrava "shumakerr" (quello del meccanico della ferari) quando ha detto di essersi preso la 4870x2 per tamponare in attesa del crossfirex di 5850.
E comunque un pelo di serietà nonostante la faccine ce lo avevo messo.
Sarà lui a dirci se la differenza sarà così devastante come pensa.
Byeeeeeee:D
Si scusami non volevo essere brusco :p
De nada.
Comunque seriamente, poi dicci se veramente vanno così tanto di più due 5850 ma non solo su crysis che è un gioco a parte.
Anche perchè con il crossfire ti rimane il buco del Physics by nvidia che in ogni caso non puoi compensare mettendo un'altra scheda video per la fisica a meno che non abbia una scheda madre grande come un tavolino e un alimentatore bello grande.
Se la 4870x2 l'hai pagata na cippa, magari potevi al limite considerare l'ipotesi di un crossfire di 4870x2 che penso vada uguale se non di più di quello di 5850. Ciao
supeuser
07-04-2010, 22:13
ad altissime risoluzioni e filtri a palla la 4870x2 va meglio della 5870 e poco meno della 5970... in effetti sta 4870x2 e' un mostro calcolando che e' uscota un era informatica fa ;)
ovvio che 2 5850 vanno meglio, sarebbe stata un follia, ma fa piacere vedere che e' una mostro di gpu sempre tra le prime :D
Ti Magno :asd:
ad altissime risoluzioni e filtri a palla la 4870x2 va meglio della 5870 e poco meno della 5970... in effetti sta 4870x2 e' un mostro calcolando che e' uscota un era informatica fa ;)
ovvio che 2 5850 vanno meglio, sarebbe stata un follia, ma fa piacere vedere che e' una mostro di gpu sempre tra le prime :D
una 5870 in alcune condizioni è + lenta della 4870x2 ... prendendo in considerazione questo dato ... si può dire che se confrontata con 2 5850 esse siano 30% + veloci di una 4870x2
prendendo in considerazione invece le volte in cui la 5870 è sopra (per mal ottimizzazione dei driver ati per la 4870x2 o del non corretto uso dell'AFR da parte dell'applicazione) si può dire che 2 5850 siano il 40% + veloci ....
quindi alcuni test online sono veritieri ...
ma in condizioni Reali ... c'è da mettere in conto diverse cose ... e purtroppo un bech di un gioco può andar bene in quel momento con quel sistema e con quei driver ... ma magari andare peggio con i driver attuali .. o con una cpu differente...
io ad esempio ho dimostrato su un bench (unigine 1.0) 2 4870x2(a 850 mhz su VPU e 1000 su RAM) in dx10 andassero il 20% in + di 2 5870 (occate a 1GHZ sulla VPU e 1400 sulle ram) e il 10/5% in meno in dx9
quindi il tutto stà Nei Driver... nella programmazione dell'applicazione se sfrutta correttamente e ralmente tutti gli stream a sua disposizione ... e se l'AFR o cmq il profilo dedicato al Crossfire Funzioni in maniera sincrona-continua-e Soprattutto Correttamente
E che ci vuoi fare, il mondo cambia velocemente :asd:
Perchè quel rolleyes? Non è molto simpatico.
Scherzavo dai... :)
Lungi da voler dire cose strane :)
Alekos Panagulis
07-04-2010, 22:27
Scherzavo dai... :)
Lungi da voler dire cose strane :)
Ti Magno :asd:
una 5870 in alcune condizioni è + lenta della 4870x2 ... prendendo in considerazione questo dato ... si può dire che se confrontata con 2 5850 esse siano 30% + veloci di una 4870x2
prendendo in considerazione invece le volte in cui la 5870 è sopra (per mal ottimizzazione dei driver ati per la 4870x2 o del non corretto uso dell'AFR da parte dell'applicazione) si può dire che 2 5850 siano il 40% + veloci ....
quindi alcuni test online sono veritieri ...
ma in condizioni Reali ... c'è da mettere in conto diverse cose ... e purtroppo un bech di un gioco può andar bene in quel momento con quel sistema e con quei driver ... ma magari andare peggio con i driver attuali .. o con una cpu differente...
io ad esempio ho dimostrato su un bench (unigine 1.0) 2 4870x2(a 850 mhz su VPU e 1000 su RAM) in dx10 andassero il 20% in + di 2 5870 (occate a 1GHZ sulla VPU e 1400 sulle ram) e il 10/5% in meno in dx9
quindi il tutto stà Nei Driver... nella programmazione dell'applicazione se sfrutta correttamente e ralmente tutti gli stream a sua disposizione ... e se l'AFR o cmq il profilo dedicato al Crossfire Funzioni in maniera sincrona-continua-e Soprattutto Correttamente
Mi faresti un piacere?
Mi faresti un piacere?
:mbe:
Alekos Panagulis
07-04-2010, 22:30
:mbe:
Sono serio, ho bisogno di un piacere. Hai 5 min da perdere?
Sono serio, ho bisogno di un piacere. Hai 5 min da perdere?
stavo magnando mi hanno interrotto alcuni di voi qui :asd: ...
cmq sì :p ... finisco e sono subito da te :oink:
Alekos Panagulis
07-04-2010, 22:35
stavo magnando mi hanno interrotto alcuni di voi qui :asd: ...
cmq sì :p ... finisco e sono subito da te :oink:
Potresti installare l'ultima versione di Msi Afterburner? http://event.msi.com/vga/afterburner/download.htm
Vorrei sapere se nel grafico di monitoraggio viene rilevata correttamente la velocità della ventola. Nel mio caso, anche se il ciclo varia, il grafico rimane fisso al 40%. Grazie.
Potresti installare l'ultima versione di Msi Afterburner? http://event.msi.com/vga/afterburner/download.htm
Vorrei sapere se nel grafico di monitoraggio viene rilevata correttamente la velocità della ventola. Nel mio caso, anche se il ciclo varia, il grafico rimane fisso al 40%. Grazie.
grafico fisso al 40% quando in realtà nei catalyst è al 20% (anche se nel mio caso la ventola è sopra la scheda video per raffreddare le ram sopra :asd: )
ed impossibilità d'impostare la velocità di rotazione della ventola
Alekos Panagulis
07-04-2010, 22:42
grafico fisso al 40% quando in realtà nei catalyst è al 20% (anche se nel mio caso la ventola è sopra la scheda video per raffreddare le ram sopra :asd: )
ed impossibilità d'impostare la velocità di rotazione della ventola
Ok, grazie.
Sai se esiste un modo per correggere questo bug?
Ok, grazie.
Sai se esiste un modo per correggere questo bug?
uhmmm ... CCC! o RivaTuner!
edit: io da quello che sò msi afterburner è nato e pensato per la serie 5xxx dell'ati ... magari quindi non è pienamente compatibile per la serie 4xxx
LurenZ87
07-04-2010, 22:58
ragazzi ho un "problemino" con una HD4870X2, ovvero quando accendo il pc non c'è ne segnale video e nemmeno arriva a caricare windows (si sentirebbe la musichetta di avvio)... come posso risolvere??? :cry: :cry: :cry:
ragazzi ho un "problemino" con una HD4870X2, ovvero quando accendo il pc non c'è ne segnale video e nemmeno arriva a caricare windows (si sentirebbe la musichetta di avvio)... come posso risolvere??? :cry: :cry: :cry:
Ciao,
Hai effettuato overclock al sistema ultimamente? Il tuo PSU è ok?
Hai un'altra scheda video per fare delle prove?
Così possiamo verificare se è un problema di scheda video...
PS: è una domanda stupida, ma il cavo del monitor è inserito correttamente? :stordita:
LurenZ87
07-04-2010, 23:28
Ciao,
Hai effettuato overclock al sistema ultimamente? Il tuo PSU è ok?
Hai un'altra scheda video per fare delle prove?
Così possiamo verificare se è un problema di scheda video...
PS: è una domanda stupida, ma il cavo del monitor è inserito correttamente? :stordita:
mai fatto nessun overclock sulla vga, la psu è ok, ora ho montato su una nvidia (prima una HD5870), ed il cavo monitor era inserito correttamente... non capisco come possa funzionare tranquillamente e poi "morire" così di punto in bianco alla riaccensione del pc...
mai fatto nessun overclock sulla vga, la psu è ok, ora ho montato su una nvidia (prima una HD5870), ed il cavo monitor era inserito correttamente... non capisco come possa funzionare tranquillamente e poi "morire" così di punto in bianco alla riaccensione del pc...
resetta il bios della mobo ... togliendo la batteria orologio sulla scheda madre... quindi lascia scollegati anche il cavo monitor e il cavo alimentazione dalla psu...
se non dovesse ripartire con la 4870x2 ... devi (se riesci) ad estrarre il bios da entrambe le 4870 presenti sulla 4870x2 ... quindi primario e slave ...
quindi controllare tramite rbe che i valori volt e mhz siano corretti... se così non fosse ... prova a settarli te correttamente .. oppure scarica il bios dal sito del tuo produttore ... oppure scarica un master and slave (bios) da techpowerup
Deduco che il sistema sia ripartito cambiando scheda, giusto?
Con l'elettronica tutto è possibile, non c'è una scienza o un comportamento esatto per i guasti :p
A me la gloriosa P4P800 di Asus è morta un giorno senza preavviso, pensa te...
Comuqnue io ti avevo chiesto se avessi overclock al sistema, non alla VGA ;)
In ogni caso fai un bel CLEAR CMOS alla tua scheda madre, rimuovendo anche la batteria tampone e scollegando il cavo di alimentazione dall'alimentatore; lascia la scheda madre senza batteria per 10-20 minuti, poi la rimetti e fai ripartire.
Ricorda sempre di scaricare l'eventuale elettricità statica accumulata prima di operare, toccando il case in parti non verniciate, possibilmente scalzo, e togli indumenti "sintetici" che sono tremendi...
Molti la sottovalutano, ma riesce a distruggere circuiti silenziosamente senza che l'utente se ne accorga.
LurenZ87
08-04-2010, 06:41
resetta il bios della mobo ... togliendo la batteria orologio sulla scheda madre... quindi lascia scollegati anche il cavo monitor e il cavo alimentazione dalla psu...
se non dovesse ripartire con la 4870x2 ... devi (se riesci) ad estrarre il bios da entrambe le 4870 presenti sulla 4870x2 ... quindi primario e slave ...
quindi controllare tramite rbe che i valori volt e mhz siano corretti... se così non fosse ... prova a settarli te correttamente .. oppure scarica il bios dal sito del tuo produttore ... oppure scarica un master and slave (bios) da techpowerup
non credo sia la mobo, se cambio vga, test fatto sia con una HD5870 che con una 8800 GTS, il pc si avvia tranquillamente, mentre con questa rimane così, tipo in "stasi" (in sottofondo non si sente nemmeno la musichetta di Seven)... potrei fare quello che dici te, se posso mettere nel secondo slot pci-express la X2 (adesso tengo montato la 8800 perchè la HD5870 l'ho venduta) senza incorrere a casini o cose varie...
Alekos Panagulis
08-04-2010, 07:13
De nada.
Comunque seriamente, poi dicci se veramente vanno così tanto di più due 5850 ma non solo su crysis che è un gioco a parte.
Bhè, crysis non lo prendo nemmeno in considerazione perchè è poco scalabile.
Anche perchè con il crossfire ti rimane il buco del Physics by nvidia che in ogni caso non puoi compensare mettendo un'altra scheda video per la fisica a meno che non abbia una scheda madre grande come un tavolino e un alimentatore bello grande.
Guarda ho Nvidia da due anni e francamente avrei potuto fare a meno di Pissx.
Se la 4870x2 l'hai pagata na cippa, magari potevi al limite considerare l'ipotesi di un crossfire di 4870x2 che penso vada uguale se non di più di quello di 5850. Ciao
La 4870x2 l'ho pagata 190 euro, quindi diciamo che ho fatto un buon acquisto. Un CF di 4870x2 andrebbe più di un 5850 CF, ovvio, ma è una pessima idea perchè è poco efficiente dal punto di vista dei consumi, calore, e rumorosità. Piuttosto rimango con una sola 4870x2, che è già molto performante.
Passo al 5850 CF perchè la scimmia ha vinto su di me, e anche perchè sono estremamente colpito dall'efficienza di queste nuove GPU, che consumano solo 27w in idle.
Poi cmq a livello prestazionale le 5850 hanno un valore aggiunto formidabile: si moddano e si overclockano arrivando quasi ad andare come le 5870.
Alekos Panagulis
08-04-2010, 07:26
Vi segnalo:
Nuovi Application Profiles del 7 aprile, download QUI (http://www.rage3d.com/upload/appprofile10_3a/ATI_Catalyst_AppProfiles_Apr7.exe)
Lista cambiamenti:
* Battlefield Bad Company 2 Fix - horizontal lines are no longer observed when running an ATI CrossFireX configuration
* Battlefield Bad Company 2 Fix - flickering and black square corruption is no longer observed when running on single card ATI Radeon products
* Forcing on Anti-Aliasing through ATI Catalyst Control Center is now supported in the following titles: Supreme Commander 2, Dirt2, Avatar and Battlefield Bad Company2 (single GPU configurations)
* StarCraft(r) II: Wings of Liberty beta on ATI Radeon™ 5800 products running in an ATI CrossFireX configurations : moving units near the edge of a cliff no longer causes them to fall because the height field is corrupted
Finalmente hanno fixato quelle ca++o di strisce orizzontali in Battlefield.
te lo sai che l'occhio umano + di 25-30fps non vede?
Ti consiglio una lettura: http://www.100fps.com/how_many_frames_can_humans_see.htm
fabietto27
08-04-2010, 09:59
Ciao a me lo faceva tempo fa,sono impazzito coi drivers video invece il problema derivava da quelli audio.Non so se può essere così anche per te.Ciao!
Alekos Panagulis
08-04-2010, 10:06
Ciao a me lo faceva tempo fa,sono impazzito coi drivers video invece il problema derivava da quelli audio.Non so se può essere così anche per te.Ciao!
Uhm, con le due schede Nvidia che avevo fino a ieri il problema non si è manifestato. Ho una X-fi Xtreme Audio e le Logitech g35 (cuffie 5.1 che sono viste dal sistema come una scheda audio separata). Farò delle prove, grazie per il suggerimento. :)
Fantomatico
08-04-2010, 10:12
Vi segnalo:
Ti consiglio una lettura: http://www.100fps.com/how_many_frames_can_humans_see.htm
Grazie dell' avviso, vedo che è valido anche per le single gpu quell' aggiornamento.
PS: Basta installarlo normalmente, o c'è qualcosa di particolare da fare?
Vi segnalo:
continuo a rimanere sul mio pensiero .. e cioè avere fps superiori al 30/40 non cambia la resa dall'occhio umano .. certo se viaggiano a 60 gli fps o a 100 ti accorgi che è + smooth .. ma di certo non riesce a grap-pare tutti e 100 gli fps in un secondo ...
idem per i colori 18/20miliardi di colori a cosa servono? se ne bastano 16.8 milioni per ingannarlo?
o i 48khz sonori? ... o i 96khz sonori? neanche l'orecchio di mozart sarebbe così sofisticato da percepirne le sfumature.
LurenZ87
08-04-2010, 14:10
ragazzi vedendo la mia X2, ho notato due piccolissimi switch sul pc, nel retro in alto a destra, riportanti le sigle ON e KE... a che servono???
Alekos Panagulis
08-04-2010, 14:18
continuo a rimanere sul mio pensiero .. e cioè avere fps superiori al 30/40 non cambia la resa dall'occhio umano .. certo se viaggiano a 60 gli fps o a 100 ti accorgi che è + smooth .. ma di certo non riesce a grap-pare tutti e 100 gli fps in un secondo ...
idem per i colori 18/20miliardi di colori a cosa servono? se ne bastano 16.8 milioni per ingannarlo?
o i 48khz sonori? ... o i 96khz sonori? neanche l'orecchio di mozart sarebbe così sofisticato da percepirne le sfumature.
Scusa ma le tue parole sono un po' ambigue. Hai detto che l'occhio umano non percepisce più di 25-30 frames, che è falso. Se hai letto un minimo la pagina che ti ho postato hai capito perchè è falso. Dalla tua risposta capisco che non hai letto affatto, visto che continui a parlare di frames, invece dovresti fare un distinguo fra i frames che si usano nel cinema (dotati di massiccio blurring) e quelli nei videogames. L'occhio umano può percepire anche più di 60 frame se l'immagine è estremamente definita e priva di blur.
Io sono abituato a giocare a 60, e quando scende me ne accorgo subito.
supeuser
08-04-2010, 15:07
Scusa ma le tue parole sono un po' ambigue. Hai detto che l'occhio umano non percepisce più di 25-30 frames, che è falso. Se hai letto un minimo la pagina che ti ho postato hai capito perchè è falso. Dalla tua risposta capisco che non hai letto affatto, visto che continui a parlare di frames, invece dovresti fare un distinguo fra i frames che si usano nel cinema (dotati di massiccio blurring) e quelli nei videogames. L'occhio umano può percepire anche più di 60 frame se l'immagine è estremamente definita e priva di blur.
Io sono abituato a giocare a 60, e quando scende me ne accorgo subito.
tra 40 e 60 non ti accorgi di nulla, a meno che non ti metti a guardare con attenzione e smetti di giocare :)
per me stare sopra i 50 fps e' perfetto, farne 100 non vedo differenza... poi certo a calcoli hai ragione ma a resa visiva mentre giochi (giochi non ti metti ad arricciare gli occhi per capire le impercettibili differenze) non c'e' differenza...
la xbox360 infatti viaggia anche a 30 fps e nessuno si lamenta :D
supeuser
08-04-2010, 15:11
ragazzi vedendo la mia X2, ho notato due piccolissimi switch sul pc, nel retro in alto a destra, riportanti le sigle ON e KE... a che servono???
http://hardforum.com/showthread.php?t=1377540
That is the PAL/NTSC switch for the TV-out. All ATI cards with TV-out have that switch. It is automatically set to the region in which the card will be sold, and should never be touched so that's why the plastic cover is put on
LurenZ87
08-04-2010, 15:14
http://hardforum.com/showthread.php?t=1377540
That is the PAL/NTSC switch for the TV-out. All ATI cards with TV-out have that switch. It is automatically set to the region in which the card will be sold, and should never be touched so that's why the plastic cover is put on
ti ringrazio, pensavo potesse essere un reset della scheda... ci speravo :cry:
supeuser
08-04-2010, 15:15
ti ringrazio, pensavo potesse essere un reset della scheda... ci speravo :cry:
che problema hai?
edit, ok ho letto... ma i led della 4870x2 restano accesi?
LurenZ87
08-04-2010, 15:33
che problema hai?
edit, ok ho letto... ma i led della 4870x2 restano accesi?
no si spengono... penso che ci sia solo un problema video, ma che la vga funzioni perfettamente, peccato che non ho un'altra HD4870X2, perchè secondo me funzia in un cross...
supeuser
08-04-2010, 15:56
no si spengono... penso che ci sia solo un problema video, ma che la vga funzioni perfettamente, peccato che non ho un'altra HD4870X2, perchè secondo me funzia in un cross...
ma non senti neanche il suono di win7? o si avvia ma schermo nero?
LurenZ87
08-04-2010, 15:57
ma non senti neanche il suono di win7? o si avvia ma schermo nero?
mi sembra che non si senta, ma non ci darei molto peso perchè ho l'hd che ogni tanto si incanta...
Alekos Panagulis
08-04-2010, 16:17
tra 40 e 60 non ti accorgi di nulla, a meno che non ti metti a guardare con attenzione e smetti di giocare :)
Ok hai ragione.
supeuser
08-04-2010, 16:28
Ok hai ragione.
lo so ;)
nevets89
08-04-2010, 18:30
per me stare sopra i 50 fps e' perfetto, farne 100 non vedo differenza... poi certo a calcoli hai ragione ma a resa visiva mentre giochi (giochi non ti metti ad arricciare gli occhi per capire le impercettibili differenze) non c'e' differenza...
la xbox360 infatti viaggia anche a 30 fps e nessuno si lamenta :D
no beh dipende dai giochi...vai su dirt2 o su just cause 2 su un jet mentre giri la telecamera e ti accorgi della differenza....ovvio che se hai due schermi dove su uno gira a 50 frame fissi e sull'altro a 60 probabilmente la differenza non la noti...ma gli sbalzi li noti eccome...ecco perché sulla 360 giochi bene a 30 frame...perché se sono costanti a l'occhio non dà fastidio...
Jeetkundo
08-04-2010, 18:57
Ho montato oggi la suddetta scheda e ho fatto qualche test. 3D Mark 06 punteggio totale 18800 punti circa (Q9550 @3,2GHZ, 4GB RAM e WIN7 64) a risoluzione classica (1280x1024). Siamo in linea con le prestazioni?
Altre 2 domande:
- da GPUz c''e scritto Crossfire Enabled (2 Gpus) , Sideport Off (Unsure on Vista64). Cosa sarebbe questo sideport?
- I profili crossfire si possono usare anche con questa scheda? Perche' dal menu' dei catalyst non li vedo (e' da un pò che non traffico con ATI, circa dalla x1900 liscia)
supeuser
08-04-2010, 19:33
Ho montato oggi la suddetta scheda e ho fatto qualche test. 3D Mark 06 punteggio totale 18800 punti circa (Q9550 @3,2GHZ, 4GB RAM e WIN7 64) a risoluzione classica (1280x1024). Siamo in linea con le prestazioni?
Altre 2 domande:
- da GPUz c''e scritto Crossfire Enabled (2 Gpus) , Sideport Off (Unsure on Vista64). Cosa sarebbe questo sideport?
- I profili crossfire si possono usare anche con questa scheda? Perche' dal menu' dei catalyst non li vedo (e' da un pò che non traffico con ATI, circa dalla x1900 liscia)
1- si sei in linea io faccio 21.000 ma il q9550 sta a 4.1 ghz
2- normale il sideport e' un cip che gestisce i dati fra le due gpu al momento non conviene e lo tengono disabilitato: Una delle nuove funzionalità della serie 4-x2 chiamata Sideport, sono in pratica due PCIe2.0 16x linee connesse direttamente fra le due GPU in modo che il traffico non deve passare attraverso lo switch PCIe sul PCB della scheda. Comunque le 4870X2 hanno banda interna in abbondanza, quindi la Sideport è per ora un extra. Infatti ATI ha deciso di spegnerla probabilmente per ridurre i consumi, ma può sempre essere riattivata attraverso futuri driver se necessaria.
3- certo, non lo vedi perche una volta installato parte automaticamente in base al .exe del gioco
Jeetkundo
08-04-2010, 20:25
Ottimo, grazie per i chiarimenti ;)
Ok hai ragione.
non ho letto xkè non avevo tempo oggi .. dopo magari ci butto un Okkio :asd:
cmq Te come me e come altri noti differenze fra i frame quando c'hai attivo il Vsync senza Triplo Buffer ... il kè fà passare i frame da 60 a 30 nel momento in cui la scheda processa 1 fps in meno rispetto ai 60
Alekos Panagulis
08-04-2010, 21:09
non ho letto xkè non avevo tempo oggi .. dopo magari ci butto un Okkio :asd:
cmq Te come me e come altri noti differenze fra i frame quando c'hai attivo il Vsync senza Triplo Buffer ... il kè fà passare i frame da 60 a 30 nel momento in cui la scheda processa 1 fps in meno rispetto ai 60
Ma come ti vengono in mente certe fantasie su di me? :asd:
Io mi accorgo del calo dei frames anche se passano da 60 a 50, v-sync attivo o no.
Cmq ho formattato e non ho più problemi di stuttering. :D
lo so ;)
L'importante è crederci. ;)
Ma come ti vengono in mente certe fantasie su di me? :asd:
Io mi accorgo del calo dei frames anche se passano da 60 a 50, v-sync attivo o no.
Cmq ho formattato e non ho più problemi di stuttering. :D
LOL uhmm... allora io ho gli okki consumati ... xkè sinceramente non noto differenze quando gioco a 300FPS (Resident Evil 5 :asd: ) .. o se gioco a 30fps (ratchet and clank su ps3) ... o a 60 a forza motorsport3
cioè noto quando i frame calano in maniera vertiginosa a 20fps con una ati 9600 a grid :asd: ... ma non quando stà sopra i 30 ...
quindi x me e ripeto .. Parlo di mia Personale Esperienza Visiva ... in 22 anni che sono in vita... :asd: ... poi magari non sò ... a 30 mi spuntano gli okki superbionici e riesco a vedere anche 1000 fotogrammi al secondo
non è una Critica verso di te o verso quello che te hai postato ... rispondendoti .. ti ho scritto secondo il mio parare Visivo ... :D
x quanto riguarda gli altri utenti ... è importante informarli che se giochi a 20fps vedi rallentato(o cmq meno fluida la scena) ..mentre se giochi a 30fps (anche secondo gli occhi degli altri) vedrai + lineare e fluida la scena
ps. GG per il tuo no more stuttering :asd:
Jeremy01
08-04-2010, 21:19
ragazzi la mia VGA, quando parte un gioco emette uno strano rumore (misto ronzio/fruscio) ed ho controllato, viene proprio da lei...:eek: ...sapete cos'è sta cosa?
ragazzi la mia VGA, quando parte un gioco emette uno strano rumore (misto ronzio/fruscio) ed ho controllato, viene proprio da lei...:eek: ...sapete cos'è sta cosa?
è la corrente che passa nei vari componenti, tutto normale ;)
ti informa che è pronto l'Hamburger e lo puoi togliere dal Case :asd: :read:
http://www.allmobileworld.it/wp-content/uploads/2009/10/500x_HamburgerMousePad.jpg
ovviamente skerzo :D ...
sono i capacitors ... cioè le Valvole ( :asd: ) attraverso le quali passa la corrente datagli dall'alimentatore ... Per le VPU e RAM ....
se senti un ronzio quando sei in 3d o nel menù di crysis ... è normale... può aumentare come diminuire dall'intensità di tensione in uso... ma ciò non significa che stà x friggersi ... in ogni modo posta uno screen di rivatuner mentre esegui una applicazione 3d e che fà emettere il ronzio alla tua scheda...
ricordati di inserire i dettagli dei VRM in rivatuner
Jeremy01
08-04-2010, 22:00
è la corrente che passa nei vari componenti, tutto normale ;)
non è normale, perchè me lo fa da oggi e la scheda la uso già da piu di un mese con gli stessi giochi....oggi ho staccato la scheda, tolto e rimesso la scheda audio per via di una modifica alla stessa, e rimessa la vga
sono i capacitors ... cioè le Valvole ( :asd: ) attraverso le quali passa la corrente datagli dall'alimentatore ... Per le VPU e RAM ....
se senti un ronzio quando sei in 3d o nel menù di crysis ... è normale... può aumentare come diminuire dall'intensità di tensione in uso... ma ciò non significa che stà x friggersi ... in ogni modo posta uno screen di rivatuner mentre esegui una applicazione 3d e che fà emettere il ronzio alla tua scheda...
ricordati di inserire i dettagli dei VRM in rivatuner
ecco gli screen (il rumore parte subito, appena parte una schermata 3d e il rumore si ferma se esco da scene 3d, poi riparte quando c'è la scena o poi inizio il gioco....lo fa con tutti i giochi....ripeto: mai fatto alcun rumore
http://www.pctunerup.com/up//img/png.gif (http://www.pctunerup.com/up//image.php?src=_201004/20100408225733_Immagine1.png)
http://www.pctunerup.com/up//img/png.gif (http://www.pctunerup.com/up//image.php?src=_201004/20100408225908_Immagine2.png)
http://www.pctunerup.com/up//img/png.gif (http://www.pctunerup.com/up//image.php?src=_201004/20100408225931_Immagine3.png)
http://www.pctunerup.com/up//img/png.gif (http://www.pctunerup.com/up//image.php?src=_201004/20100408225952_Immagine4.png)
:stordita:
per me 40 sono pochi... se in un fps mi metto a camminare di lato, noto che la scena non è perfettamente fluida e continuativa.
a 60 vsynch invece per me diventa fluido. oltre i 60 è inutile andare, anche perchè i monitor, lavorando a 60hz, fisicamente non riescono a disegnare piu di 60 frame al secondo
in realtà però si notano differenze anche passando da 60 a 120, per chi ha la fortuna di avere un monitor a 120hz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.