PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE] ATI RADEON 4870X2

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 [79] 80 81 82 83 84

netcrusher
10-03-2011, 20:16
Raptor;34657471']ma che senso ha tenersi una scheda video con il potenziale diminuito.

Se si fa il pc nuovo già che c'è si prende la 6990 che l'hanno abbassata a 800 apposta per nn consumare troppo, ma se nn gliene frega nulla, perchè no.

ma che se la prende a fare una 6990 se lui stesso ha detto di giocare a 1920x1200 non di più, sono soldi buttati nel water sinceramente, poi costa un attimo un attimo 600 e passa euro, e non consuma poco devo dire...........sinceramente vista poi la mediocre scena videoludica penso che una single gpu basta e avanza, io mi butterei sulla gtx570 nvidia che rulla per bene proprio, comunque con le frequenze abbassate perdi qualche frame niente di che, il vantaggio è che passi dai ben 1,25v a soli 1,05v di tensione elettrica il che si traduce in un allungamento della vita della circuiteria della scheda che già sta dando i primi segnali di cedimento, se poi ha soldi da buttare nel gabinetto ben venga la 6990, anche se aspetterei prima la risposta di nvidia a questo punto

fabbri.fili
10-03-2011, 21:04
con gli 11.4 early preview ho lo stesso problema, e cioè: il voltaggio della seconda gpu rimane in 3d anche dopo essere passati al 2d...secondo voi puo essere il fatto che uso il bios mod e cioè 300/250 0,9v, oppure è la scheda che mi sta tirando le cuoia? potrebbe essere un problema di disinstallazione dei driver, uso il semplice metodo di disinstallare i vecchi, riavviare e poi installare sopra quelli che ti mette windows di default, senza rimuovere quelli di windows con l'avvio in modalità provvisoria.

fabietto27
10-03-2011, 22:41
installa subito i catalyst 10.3a preview oppure i 10.2 ed imposta i profili a 650/800 @1v

Ok fatto bios mod vediamo domani che succede

bimbodj
11-03-2011, 15:50
con gli 11.4 early preview ho lo stesso problema, e cioè: il voltaggio della seconda gpu rimane in 3d anche dopo essere passati al 2d...secondo voi puo essere il fatto che uso il bios mod e cioè 300/250 0,9v, oppure è la scheda che mi sta tirando le cuoia? potrebbe essere un problema di disinstallazione dei driver, uso il semplice metodo di disinstallare i vecchi, riavviare e poi installare sopra quelli che ti mette windows di default, senza rimuovere quelli di windows con l'avvio in modalità provvisoria.

disattiva l'Overdrive se hai il BiosMOD ... vedrai che risolvi il problema oppure installa i catalyst 10.3a preview per controprova e verifica quindi che si risolve il problema 2d/3d

Ok fatto bios mod vediamo domani che succede

bella lì =)

fabietto27
11-03-2011, 19:48
disattiva l'Overdrive se hai il BiosMOD ... vedrai che risolvi il problema oppure installa i catalyst 10.3a preview per controprova e verifica quindi che si risolve il problema 2d/3d

bella lì =)

Ehmmmm sembra funzionare tutto ma comunque l'ho fatto...ho preso le 2 6950 2gb da mettere in crossfire.Le ho trovate a 420 la coppia:sofico:

fabbri.fili
12-03-2011, 12:37
Ehmmmm sembra funzionare tutto ma comunque l'ho fatto...ho preso le 2 6950 2gb da mettere in crossfire.Le ho trovate a 420 la coppia:sofico:

se sei fortunato le puoi trasformare in 6970 :D

[Luce Nera] Raptor
12-03-2011, 13:41
avete visto l'ultima novità di ati? da garanzia sull o.c. della nuova belva :eek:

fabbri.fili
12-03-2011, 18:20
Raptor;34670455']avete visto l'ultima novità di ati? da garanzia sull o.c. della nuova belva :eek:

mi sà che invalidi la garanzia in caso di danneggiamento per overclock

[Luce Nera] Raptor
12-03-2011, 19:42
questo è l'articolo

AMD Radeon HD 6990 e garanzia in overclock
di Paolo Corsini pubblicata il 11 Marzo 2011, alle 08:40 nel canale Schede Video
“La possibilità di abilitare un bios overcloccato, per superiori prestazioni velocistiche, si scontra con le limitazioni della garanzia fornita da AMD”

Con il debutto della scheda Radeon HD 6990, nuova proposta al vertice della gamma di schede video per il settore desktop, AMD non solo ha guadagnato lo scettro di produttore della scheda video a singolo slot più veloce sul mercato ma ha anche implementato una nuova funzionalità: gestire differenti frequenze di clock della GPU, e quindi livelli prestazionali, abilitando uno dei due chip bios presenti onboard.

Utilizzando il bios standard la frequenza di clock delle due GPU è pari a 830 MHz, con un TDP massimo che viene indicato in 375 Watt. Abilitando il secondo bios la frequenza di clock della GPU aumenta sino a 880 MHz, con il TDP che sale sino a 450 Watt quale massimo.

Non è sino ad ora chiaro se l'utilizzo della seconda impostazione di bios, quella con frequenze di clock incrementate, implichi la violazione dei termini di garanzia sul prodotto così come previsti da AMD. Le specifiche di default parlano di frequenza di clock di 830 MHz, pertanto un overclock a 880 MHz con contestuale overvolt della GPU implicherebbe un superamento delle specifiche predefinite dal produttore e quindi una violazione della garanzia.

A questo indirizzo AMD fornisce alcune informazioni circa la modalità di intervento dei due bios e quali implicazioni si ottengano con l'impostazione più spinta dal punto di vista prestazionale. Segnaliamo in particolare questo passaggio:

Do not use the 450W setting unless you are familiar with overclocking and are using high-quality system components to ensure maximum system stability. If you encounter system instability or other unexpected system performance while using the 450W setting, return the graphics card to the factory-supported 375W setting, as your system may not be properly equipped to handle the increased demands of the 450W setting.

AMD specifica inoltre che:

AMD does not provide support or service for issues or damages related to use of an AMD graphics card outside of specifications or in excess of factory settings. You may also not receive support or service from your system manufacturer.

Benché il bios overcloccato venga fornito già programmato con la scheda video AMD specifica come l'utilizzo di frequenze di clock superiori a quelle di default violi i termini della garanzia; di conseguenza AMD non risponde di eventuali danneggiamenti del prodotto se utilizzato al di fuori delle specifiche.

Per quale motivo AMD ha scelto di integrare una funzionalità di overclock via switch del bios e contestualmente non fornirne copertura in garanzia? Una spiegazione diretta può venire proprio dai requisiti di alimentazione: in overclock la scheda può consumare sino ad un massimo di 450 Watt, con forte sollecitazione verso l'alimentatore che potrebbe non essere in grado di far fronte a questo livello di carico. AMD, pur essendo sicura che la propria scheda possa operare correttamente con impostazione in overclock via bios, non può garantire lo stesso per i restanti componenti, alimentatore in primis.

Ricordiamo che le schede Radeon HD 6990 abbiano lo switch meccanico con il quale cambiare il bios ricoperto da un adesivo, che segnala di andare a leggere il manuale della scheda e di consultare le informazioni contenute nella pagina sopra indicata onde prendere atto delle limitazioni esistenti in overclock con riferimento alla garanzia.

fabietto27
13-03-2011, 09:55
se sei fortunato le puoi trasformare in 6970 :D

Non è che il cross di 2 6970 vada tanto di più da giustificare la perdita della garanzia secondo me anche se ho letto la procedura e le tentazioni vengono:D

fabbri.fili
13-03-2011, 12:02
Non è che il cross di 2 6970 vada tanto di più da giustificare la perdita della garanzia secondo me anche se ho letto la procedura e le tentazioni vengono:D

Si ti dò pienamente ragione, anche se poi dopo un danneggiamento potresti rimettere il bios originale così da mascherare il mod

[Luce Nera] Raptor
13-03-2011, 12:05
nn per fare il cattivo, ma lo riescono cmq a vedere se l'hai fatto un o.c.

~Bl4k
13-03-2011, 12:12
scusa ma... la 6970 non ha il dual bios switch? una gli piazzi il bios della 6970 e i clock della stessa e sull'altra lasci l'originale no? '-'

fabbri.fili
13-03-2011, 14:09
Raptor;34676331']nn per fare il cattivo, ma lo riescono cmq a vedere se l'hai fatto un o.c.

sinceramente non saprei

fabbri.fili
13-03-2011, 14:10

Ho risolto rimettendo i driver 11.1, con questi funziona a dovere il powerplay

netcrusher
13-03-2011, 17:58
gran bella soddisfazione fare o.c. per giocare i porting della xbox 360 sì sì:stordita:

[Luce Nera] Raptor
13-03-2011, 18:21
sinceramente non saprei

purtroppo si fabri, nn so che apparecchiatura usano, ma riescono a vederlo, probabilmente o è presente un file di registro a noi sconosciuto o testandola riescono a vedere sia i voltaggi che le frequenze a cui viene sottoposta.

china87
13-03-2011, 22:27
gran bella soddisfazione fare o.c. per giocare i porting della xbox 360 sì sì:stordita:

come non quotarti....
tra le console e le schede di ultima generazione la differenza nella grafica è quasi impalpabile( a mio avviso ho visto crysis 2 tra x360 e pc)

bimbodj
13-03-2011, 22:36
Raptor;34679467']purtroppo si fabri, nn so che apparecchiatura usano, ma riescono a vederlo, probabilmente o è presente un file di registro a noi sconosciuto o testandola riescono a vedere sia i voltaggi che le frequenze a cui viene sottoposta.

potrebbe anche essere più semplice:

la butto giù...

una resistenza a monte nella quale, "una volta superati tot watt sull'intero circuito" si disattivi/bruci e basti questo per far invalidare la garanzia.

come non quotarti....
tra le console e le schede di ultima generazione la differenza nella grafica è quasi impalpabile( a mio avviso ho visto crysis 2 tra x360 e pc)

per sostenere la vostra teoria... io la maggior parte dei titoli li sto giocando con una 4870 con 512mb super occata a 1680x1050 (con o senza aa dipendente dai giochi) ed un Core2duo a 4.2ghz

Mi soddisfa pienamente :p ...

Considerazione personale (molto intrinseca :p ) :

Una volta aspettare 2/3 una scheda video... era quasi come non mangiare o bere più(c'era moltissima necessita di cambiare una scheda video più aggiornata per giocare quel Nuovo Titolo); ora invece un pò vuoi che le schede prodotte sono molto Performanti e un pò (molto) i produttori di videogames si dedicano al mercato console, e solo dopo al bad porting su pc(scrivo bad porting per far intendere che ciò che loro fanno a parte usare delle texture create Già in Partenza Grandi e poi dopo ridimensionate ed ottimizzate su console); ciò crea magari dei capolavori a livello di trama (il + delle volte breve ... ma qui è IMHO) ma non a livello grafico quanto ci si aspetterebbe da schede di nuova produzione che possono dare più di quanto in realtà non fanno.

rogermorse
13-03-2011, 22:41
Ciao a tutti anche io ho una 4870x2 ormai da quando è uscita. L'ho smontata solo una volta per cambiare pasta e thermal pad. dissi stock gainward.

Recentemente, specialmente con dead space (stranamente) si frizza tutto, vedo flash bianchi 'striati'....e devo richiamare il task manager che per fortuna risponde. In windows nessun problema.

Analizzando con GPU Z il comportamento è molto strano: in concomitanza con il 'freeze flash' le temperature VDDC arrivano instantaneamente sopra i 100 gradi, fino a 130. Suppongo sia li' il problema. La cosa strana è che non ho mai avuto problemi, i problemi sono iniziati con dead space settimane fa, poi ho giocato senza nessunissimo problema bulletstorm intero, battlefield bad company 2...la demo di crysis 2....oggi ho ripreso dead space e ha ripreso con questi flash, che sono passati anche agli altri giochi.

Catalyst 11.2 ma il problema lo faceva anche con i 10.10.

Insomma come posso raffreddare queste temperature VDDC per vedere se risolvo? Ho anche provato ad aumentare la ventola della gpu al 55% ma le temp del VDDC non cambiano per niente....sono coperte da thermal pad? La ventola non influisce per niente nonostante le GPU siano a 50 gradi (ho provato anche senza crossfire, stessa cosa, temperature oltre 100 gradi fino a 130 per VDDC).

bimbodj
13-03-2011, 22:47
Ciao a tutti anche io ho una 4870x2 ormai da quando è uscita. L'ho smontata solo una volta per cambiare pasta e thermal pad. dissi stock gainward.

Recentemente, specialmente con dead space (stranamente) si frizza tutto, vedo flash bianchi 'striati'....e devo richiamare il task manager che per fortuna risponde. In windows nessun problema.

Analizzando con GPU Z il comportamento è molto strano: in concomitanza con il 'freeze flash' le temperature VDDC arrivano instantaneamente sopra i 100 gradi, fino a 130. Suppongo sia li' il problema. La cosa strana è che non ho mai avuto problemi, i problemi sono iniziati con dead space settimane fa, poi ho giocato senza nessunissimo problema bulletstorm intero, battlefield bad company 2...la demo di crysis 2....oggi ho ripreso dead space e ha ripreso con questi flash, che sono passati anche agli altri giochi.

Catalyst 11.2 ma il problema lo faceva anche con i 10.10.

Insomma come posso raffreddare queste temperature VDDC per vedere se risolvo? Ho anche provato ad aumentare la ventola della gpu al 55% ma le temp del VDDC non cambiano per niente....sono coperte da thermal pad? La ventola non influisce per niente nonostante le GPU siano a 50 gradi (ho provato anche senza crossfire, stessa cosa, temperature oltre 100 gradi fino a 130 per VDDC).

1. i pad termici "potrebbero" essersi seccati e non lasciano + passare il calore come quando erano in origine; quindi se puoi sostituiscili con dei nuovi.
2. il Dissi potrebbe essersi leggermente allentato (provocato dalle sollecitazione della turbina della 4870x2)
3. polvere tra la turbina ed i dissi ... quindi l'aria calda resta all'interno della scheda e blocca quel non perfetto raffreddamento su i chip di alimentazione (vddc)

rogermorse
13-03-2011, 22:53
1. i pad termici "potrebbero" essersi seccati e non lasciano + passare il calore come quando erano in origine; quindi se puoi sostituiscili con dei nuovi.
2. il Dissi potrebbe essersi leggermente allentato (provocato dalle sollecitazione della turbina della 4870x2)
3. polvere tra la turbina ed i dissi ... quindi l'aria calda resta all'interno della scheda e blocca quel non perfetto raffreddamento su i chip di alimentazione (vddc)

1 - esattamente è quello che voglio fare. Ho gia' smontato la scheda una volta, quando mi dava temperature gpu di 95 gradi con ventola quasi al massimo...dopo aver pulito tutto e cambiato pasta mi faceva 40 gradi in idle e in gioco la ventola aumentava giusto leggermente. L'unica cosa è che non so di che spessore mettere i thermal pad. Come faccio a sapere quello giusto?

2 + 3 = si', una volta che smonto tutto per cambiare i thermal pad (che sono piuttosto sicuro siano la soluzione) risolvo anche il resto della pulizia....il problema è scegliere i thermal pad dello spessore giusto. ricordo che il dissipatore è quello stock gainward, ovvero dissi lungo con una turbina in fondo.

netcrusher
13-03-2011, 23:23
1 - esattamente è quello che voglio fare. Ho gia' smontato la scheda una volta, quando mi dava temperature gpu di 95 gradi con ventola quasi al massimo...dopo aver pulito tutto e cambiato pasta mi faceva 40 gradi in idle e in gioco la ventola aumentava giusto leggermente. L'unica cosa è che non so di che spessore mettere i thermal pad. Come faccio a sapere quello giusto?

2 + 3 = si', una volta che smonto tutto per cambiare i thermal pad (che sono piuttosto sicuro siano la soluzione) risolvo anche il resto della pulizia....il problema è scegliere i thermal pad dello spessore giusto. ricordo che il dissipatore è quello stock gainward, ovvero dissi lungo con una turbina in fondo.

Non sono d'accordo, è inevitabile che col tempo i vddc cominciano a funzionare male per via dell'elevata corrente che li attraversa, la soluzione salvavita per la scheda non è il cambio della pasta termica o dei pads bensì l'abbassamento di tensioni e frequenze.......300/300 a 1.00v in 2D e 650/800 ad 1.05v in 3D.......ciao

bimbodj
13-03-2011, 23:26

vai qui www.tr0vapr3zzi.it/prezzo_dissipatori-e-ventole_pad_termici_gpu.aspx
o dove ti fà più comodo ed acquisti un normale pad termico ... lo tagli in pezzettini giusti e li moniti ... niente di + difficile... forse su siti specializzati trovi anche quelli già adatti alla 4870x2 ... fai te :D ...

io per le mie 2 4870x2 ho ricevuto dei pad termici blu dall'aquacomputer per i vddc e per il plx

bimbodj
13-03-2011, 23:29
Non sono d'accordo, è inevitabile che col tempo i vddc cominciano a funzionare male per via dell'elevata corrente che li attraversa, la soluzione salvavita per la scheda non è il cambio della pasta termica o dei pads bensì l'abbassamento di tensioni e frequenze.......300/300 a 1.00v in 2D e 650/800 ad 1.05v in 3D.......ciao

uhm... potrei essere in disaccordo per la prima volta con te :p .. ma personalmente le mie 2 bestioline (2 4870x2) nonostante siano state torchiate oltre i limiti standard (850mhz / 1000mhz) dall'ottobre 2008 e nonostante i vari sforzi nei benchmark ... attualmente quando vojo consumare di meno uso 650/850 @ 1v (o 700/850 sempre @1v) .. altrimenti molte volte quando vojo consumare Molto d+ metto su il profilo da 850/1000 @ 1.26 e nonostante questo le temperature complessive dei vddc gpu ram non supera mai la soglia dei 50/65gradi (65gradi o 70 su i vddc che alimentano 2 4870 a 850mhz su gpu e 1000 su ram)

illidan2000
14-03-2011, 09:03
uhm... potrei essere in disaccordo per la prima volta con te :p .. ma personalmente le mie 2 bestioline (2 4870x2) nonostante siano state torchiate oltre i limiti standard (850mhz / 1000mhz) dall'ottobre 2008 e nonostante i vari sforzi nei benchmark ... attualmente quando vojo consumare di meno uso 650/850 @ 1v (o 700/850 sempre @1v) .. altrimenti molte volte quando vojo consumare Molto d+ metto su il profilo da 850/1000 @ 1.26 e nonostante questo le temperature complessive dei vddc gpu ram non supera mai la soglia dei 50/65gradi (65gradi o 70 su i vddc che alimentano 2 4870 a 850mhz su gpu e 1000 su ram)
ma hai fatto bios mod, o fai da rivatuner?

fabietto27
14-03-2011, 11:22
Purtroppo non ho ancora avuto tempo per montare il pc nuovo e ho ancora la configurazione vecchia.Ieri il difetto si è ripresentato.Stavo lavorando con temp in idle a 40° come al solito e intorno al puntatore del mouse è apparso un quadratino rosaverde poi altri puntini e poi schermata blu.Al riavvio solita serie di quadrarini bianchi alla schermata rampage poi bande verticali bianche prima di arrivare al desktop.Riavviato più volte,tornata normale.lavorato ancora mezz'ora e poi replica di tutto.Copitasse sotto sforzo mentre gioco capirei ma se lo fa in idle mi sa chè è proprio morta.L'unica cosa che ho notato è che ha iniziato installati i cat 11.2 ma visto che scazza già al post non credo che si colpa loro perche per il resto andava tutto bene.In più vorrei provare a mandarla in assistenza pagando ovviamente ma non riesco a capire a chi devo spedirla.Il mio fornitore,il gruppo Brevi mi dice che a loro fuori garanzia Sapphire non accetta rientri,contattato la Sapphire sul sito internazionale mi hanno parlato di spedizione in NAVE!!!! che rende non conveniente la riparazione:rolleyes:
Che faccio la uso come soprammobile per ricordo?:D :D :D

fabietto27
14-03-2011, 11:52
Allora..rotta per rotta l'ho smontata...a sapere che era così semplice l'avrei fatto prima e.....sorpresa..i pad termici sono messi peggio della mummia del faraone!:D
Provare a cambiarli magari si ripiglia?Dove si possono trovare anche da adattare?

illidan2000
14-03-2011, 11:53
Purtroppo non ho ancora avuto tempo per montare il pc nuovo e ho ancora la configurazione vecchia.Ieri il difetto si è ripresentato.Stavo lavorando con temp in idle a 40° come al solito e intorno al puntatore del mouse è apparso un quadratino rosaverde poi altri puntini e poi schermata blu.Al riavvio solita serie di quadrarini bianchi alla schermata rampage poi bande verticali bianche prima di arrivare al desktop.Riavviato più volte,tornata normale.lavorato ancora mezz'ora e poi replica di tutto.Copitasse sotto sforzo mentre gioco capirei ma se lo fa in idle mi sa chè è proprio morta.L'unica cosa che ho notato è che ha iniziato installati i cat 11.2 ma visto che scazza già al post non credo che si colpa loro perche per il resto andava tutto bene.In più vorrei provare a mandarla in assistenza pagando ovviamente ma non riesco a capire a chi devo spedirla.Il mio fornitore,il gruppo Brevi mi dice che a loro fuori garanzia Sapphire non accetta rientri,contattato la Sapphire sul sito internazionale mi hanno parlato di spedizione in NAVE!!!! che rende non conveniente la riparazione:rolleyes:
Che faccio la uso come soprammobile per ricordo?:D :D :D
mmm...quanto ti costerebbe in nave? e i tempi?
anche se tornasse tra due mesi con un costo di 30 euro, avresti una scheda video nuova da rivendere

fabietto27
14-03-2011, 12:18
mmm...quanto ti costerebbe in nave? e i tempi?
anche se tornasse tra due mesi con un costo di 30 euro, avresti una scheda video nuova da rivendere

Hanno detto tutto loro....il tutto mi costerebbe più di una scheda nuova

"Dear Sir:
Due to your card is out of warranty, if you want the repair the card, you should pay round way ship cost, handle cost, and repair cost.
So the total repair cost will higher than a new card."

Futura12
14-03-2011, 12:29
Hanno detto tutto loro....il tutto mi costerebbe più di una scheda nuova

"Dear Sir:
Due to your card is out of warranty, if you want the repair the card, you should pay round way ship cost, handle cost, and repair cost.
So the total repair cost will higher than a new card."

Se è fuori garanzia da quel che hanno scritto ti fanno pagare tutto,pure la riparazione..ho idea che ti chiederanno come minimo 250-300 euro.
Non conviene proprio..

supeuser
14-03-2011, 13:07

anfatti... sono al terzo anno e mai un artefatto... e la perdita di fps e' nulla (in alcuno giochi) e minima su alcuni (che non uso). va fatto, e' il salvavita di questa vga.

illidan2000
14-03-2011, 15:01
anfatti... sono al terzo anno e mai un artefatto... e la perdita di fps e' nulla (in alcuno giochi) e minima su alcuni (che non uso). va fatto, e' il salvavita di questa vga.

ma il voltaggio minimo per tenerla a default?

fabbri.fili
14-03-2011, 19:39
ma il voltaggio minimo per tenerla a default?

io uso 0,9 su bios mod, 300 gpu 250 mem 0,9 volt

fabietto27
15-03-2011, 20:50
Ok domani arrivano i pad termici,vediamo che succede...sperèm!

fabietto27
15-03-2011, 23:57
Un consiglio:come scheda dedicata alla fisica meglio che mi tengo la 9800 gt o metto la 430 gt con le 2 6950 in cross?Grazie per la collaborazione

~Bl4k
16-03-2011, 00:10
Un consiglio:come scheda dedicata alla fisica meglio che mi tengo la 9800 gt o metto la 430 gt con le 2 6950 in cross?Grazie per la collaborazione

gt 430... come potenza di calcolo secondo me basta, e consuma meno

CoreVD
16-03-2011, 19:14
Domanda, il mio socio mi ha consigliato di impostare la scheda video a 40% di base (in manuale), affermando che se le temperature aumentano, la velocità aumenta automaticamente.

Bene, io sono arrivato a 96° dopo 5 minuti di gioco :D
Perchè non è aumentata la velocità? :rolleyes:

bimbodj
16-03-2011, 19:51
Domanda, il mio socio mi ha consigliato di impostare la scheda video a 40% di base (in manuale), affermando che se le temperature aumentano, la velocità aumenta automaticamente.

Bene, io sono arrivato a 96° dopo 5 minuti di gioco :D
Perchè non è aumentata la velocità? :rolleyes:

xkè se è "M a n u a l e" non potrà essere "A u t o m a t i c o" ROTFL :sofico:

quindi o la lasci automatico oppure metti al 50/60% la ventola... oppure la lasci scaldare a 105gradi e poi metti su un paio d'uova ed una bistecca sopra... aspetti 2 minuti e sia la bistecca che le uova sono pronte

fabietto27
16-03-2011, 20:30
Cari amici del thread vi annuncio con poco gaudio che la fedele compagna di tante ore di gioco è definitivamente andata.Smontata,cambiati i pad rimontata e al riavvio sempre i soliti quadratini e righe bianche anche da fredda.Potremmo ormai fondare un club degli ex.:sofico:
Grazie a tutti per i consigli tecnici di questi giorni.

bimbodj
16-03-2011, 21:44
Cari amici del thread vi annuncio con poco gaudio che la fedele compagna di tante ore di gioco è definitivamente andata.Smontata,cambiati i pad rimontata e al riavvio sempre i soliti quadratini e righe bianche anche da fredda.Potremmo ormai fondare un club degli ex.:sofico:
Grazie a tutti per i consigli tecnici di questi giorni.

mi dispiace molto :/ ... purtroppo queste schede come anche le cpu sono molto delicate ... ed al minimo ed iniziale sintomo di malfunzionamento già bisogna intervenire ... altrimenti ...... :/ :(

invincible88
17-03-2011, 13:56
Ragazzi, giocando a homefront ho notato con msi afterburner che le schede sono ben caricate! tipo al 90% però poi ogni tot tempo (non dico ogni secondo), ci sono cali improvvisi tipo sui 12 fps e il gioco scatta e le schede scendono al 30% di carico...avete provato questo titolo? il mio pc è quello in firma!

fabietto27
17-03-2011, 17:43
mi dispiace molto :/ ... purtroppo queste schede come anche le cpu sono molto delicate ... ed al minimo ed iniziale sintomo di malfunzionamento già bisogna intervenire ... altrimenti ...... :/ :(

Si..mi sono adagiato sul fatto che coi profili stavo in idle a 38 40 gradi...ma con i pad colati deve aver preso qualche scaldata letale.
Mi pento solo di non averla cambiata con una 5970 quando me l'avevano chiesta un anno fa...ma ormai...
P.s.Ho trovato una 9800gx2 per la fisica...voglio vedere che succede quando monto il pc nuovo ahahahaha minimo scatta il contatore elettrico:D

bimbodj
17-03-2011, 17:53
Si..mi sono adagiato sul fatto che coi profili stavo in idle a 38 40 gradi...ma con i pad colati deve aver preso qualche scaldata letale.
Mi pento solo di non averla cambiata con una 5970 quando me l'avevano chiesta un anno fa...ma ormai...
P.s.Ho trovato una 9800gx2 per la fisica...voglio vedere che succede quando monto il pc nuovo ahahahaha minimo scatta il contatore elettrico:D

uhmmm... con 2 4870x2 a 850/1000 e un q6600 a 3.9ghz ... si superano facilmente i 1000watt di consumo lol ...
con 2 6970 e la 9800x2 non dovresti superare i 7/800 watt :Prrr:

netcrusher
17-03-2011, 18:40

la scheda la tenevi col dissi stock o l'accelero??

CoreVD
18-03-2011, 08:22
Ragazzi avete qualche idea per cui in un gioco come COD faccio 60FPS con la configurazione in firma?
Non vorrei avere qualche settaggio della video settato male...

Cobr3tti
18-03-2011, 09:14
Ragazzi avete qualche idea per cui in un gioco come COD faccio 60FPS con la configurazione in firma?
Non vorrei avere qualche settaggio della video settato male...

non è che COD (quale tra l'altro?) ha gli fps cappati a 60 come molti giochi?

hai la sincronia verticale attivata? a quanti HZ viaggia il tuo monitor?

CoreVD
18-03-2011, 09:36
Cod Black Ops...
Monitor a 50 o 60hz (mi pare la seconda), FPS in gioco sbloccati...
Se guardo il cielo fa 250.. Se guardo dritto ne faccio 59-60-61..

fabietto27
18-03-2011, 11:12
la scheda la tenevi col dissi stock o l'accelero??

Stock ma in idle coi profili stava comunque a 40° e in gioco con gpuz rilevava raramente più degli 80 85 e la pulivo sempre una volta al mese...probabilmente ho sottovalutato il degrado dei pad termici e due sulle ram erano veramente messi malissimo,Probabilmente sono proprio quelle le memorie scoppiate che creano artefatti.Peccato davvero.Dopo la 9800pro questa è stata la gpu a cui sono più affezionato.

supeuser
18-03-2011, 12:10
Stock ma in idle coi profili stava comunque a 40° e in gioco con gpuz rilevava raramente più degli 80 85 e la pulivo sempre una volta al mese...probabilmente ho sottovalutato il degrado dei pad termici e due sulle ram erano veramente messi malissimo,Probabilmente sono proprio quelle le memorie scoppiate che creano artefatti.Peccato davvero.Dopo la 9800pro questa è stata la gpu a cui sono più affezionato.

le gpu tengono anche a temperature elevate, il problema sono le ram... magari avevi le gpu a temp accettabili ma, appunto, uno o piu' banchi di ram andavano a fuoco... va monitorata attentamente la temp delle ram, vrm e gpu anche a temperatura da braciolata non cedono facilmente, al limite va in blocco di sicurezza... per prova abbassa le ram a 0.9 volt in 2d (200-200) e 1 volt in 3d (650-800), male non gli fa... se fa artefatti anche a 0.9 volt (200mhz) e' da buttare, ma credo che a quel voltaggio ce la faccia a lavorare... fallo da bios... se hai tempo prova e fammi sapere. Te lo dico perche la mia a 1.25volt fa artefatti verdi viola, se la tengo a 1.05 volt (200-200 idle e 650-800 full) funziona perfettamente e siamo al terzo anno oramai... ;)

invincible88
20-03-2011, 15:05
Volevi precisarvi e informarvi che con le release 11.X, è tornato il fastidiosissimo problema del passaggio dal 2d al 3d con alcuni titoli! in pratica lo schermo viola lampeggiante che era stato risolto e adesso è tornato!

bimbodj
20-03-2011, 15:14
Volevi precisarvi e informarvi che con le release 11.X, è tornato il fastidiosissimo problema del passaggio dal 2d al 3d con alcuni titoli! in pratica lo schermo viola lampeggiante che era stato risolto e adesso è tornato!

quoto ... ma non è continuo... cioè a volte si presenta ed a volte no. In ogni caso non è un gran problemone perchè basta chiudere e riaprire l'applicazione / gioco e si risolve (in genere capita 1 volta su 100 "in una Sessione")

invincible88
20-03-2011, 15:46
quoto ... ma non è continuo... cioè a volte si presenta ed a volte no. In ogni caso non è un gran problemone perchè basta chiudere e riaprire l'applicazione / gioco e si risolve (in genere capita 1 volta su 100 "in una Sessione")

mi succede sempre al primo avvio del giorno di un gioco! XD

fabietto27
21-03-2011, 13:25
le gpu tengono anche a temperature elevate, il problema sono le ram... magari avevi le gpu a temp accettabili ma, appunto, uno o piu' banchi di ram andavano a fuoco... va monitorata attentamente la temp delle ram, vrm e gpu anche a temperatura da braciolata non cedono facilmente, al limite va in blocco di sicurezza... per prova abbassa le ram a 0.9 volt in 2d (200-200) e 1 volt in 3d (650-800), male non gli fa... se fa artefatti anche a 0.9 volt (200mhz) e' da buttare, ma credo che a quel voltaggio ce la faccia a lavorare... fallo da bios... se hai tempo prova e fammi sapere. Te lo dico perche la mia a 1.25volt fa artefatti verdi viola, se la tengo a 1.05 volt (200-200 idle e 650-800 full) funziona perfettamente e siamo al terzo anno oramai... ;)

Grazie appena mi ripiglio dall'influenza provo...solo che con gli artefatti che fa non so se riesco a lanciare i comandi per riflashare il bios.Problemi di alimentatore li escluderesti visto che le spie sulla scheda sono tutte spente?

supeuser
21-03-2011, 19:42
Grazie appena mi ripiglio dall'influenza provo...solo che con gli artefatti che fa non so se riesco a lanciare i comandi per riflashare il bios.Problemi di alimentatore li escluderesti visto che le spie sulla scheda sono tutte spente?

prova, al limite usi una seconda gpu se ne hai la possibilita'... sono curioso, fammi sapere ;)

illidan2000
21-03-2011, 19:47
mmmh... qualcuno ha mai provato a mettere i drivers anaglifici iz3d e vedere un film 3d con gli occhiali ciano/rosso?
come si fa?

fabietto27
23-03-2011, 07:28
prova, al limite usi una seconda gpu se ne hai la possibilita'... sono curioso, fammi sapere ;)

Fatta la prova ma nulla...è prorpio morta peccato.Oggi sono a casa e mi monto il pc nuovo,,,faccio un ultimo tentativo montandola su quello con ali e mb nuovi ma il pessimismo e il fastidio stanno trionfando :rolleyes:

illidan2000
23-03-2011, 08:44
Fatta la prova ma nulla...è prorpio morta peccato.Oggi sono a casa e mi monto il pc nuovo,,,faccio un ultimo tentativo montandola su quello con ali e mb nuovi ma il pessimismo e il fastidio stanno trionfando :rolleyes:

che marca è?

fabietto27
23-03-2011, 21:57
che marca è?

Sapphire

supeuser
24-03-2011, 10:37
Sapphire

se la devi buttare pensami :)

illidan2000
24-03-2011, 10:53
Sapphire

hai già provato ad infornarla?

fabietto27
24-03-2011, 11:04
hai già provato ad infornarla?

Pensavo più ad un rituale Vudu....4870x2 Zombie Edition:D :D :D

Daytona
24-03-2011, 11:21
Pensavo più ad un rituale Vudu....4870x2 Zombie Edition:D :D :D

lascia stare il vodoo e infornala ;)

fabietto27
24-03-2011, 11:39
lascia stare il vodoo e infornala ;)

Perdona la mia ignoranza ma...in che senso infornala:confused:

illidan2000
24-03-2011, 11:47
Perdona la mia ignoranza ma...in che senso infornala:confused:

metterla nel forno. 10 minuti a 180 gradi senza dissipatore

http://www.coolingtechnique.com/forum/showthread.php?tid=940
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2142991

fabietto27
24-03-2011, 12:54

Provo tanto per quello che ho da perdere...ma oltre a impacchettarla devo appoggiarla su una superflicie piana non su una tipo griglia penso...giusto?

illidan2000
24-03-2011, 13:41
Provo tanto per quello che ho da perdere...ma oltre a impacchettarla devo appoggiarla su una superflicie piana non su una tipo griglia penso...giusto?

dovresti poggiarla su qualche strato di materiale isolante, non poggiarla direttamente.

io metterei almeno 4 strati di carta da forno. leggi bene la guida
e cmq i chip devono stare verso l'alto, devi togliere la pasta pulendo bene

fabietto27
24-03-2011, 16:49
dovresti poggiarla su qualche strato di materiale isolante, non poggiarla direttamente.

io metterei almeno 4 strati di carta da forno. leggi bene la guida
e cmq i chip devono stare verso l'alto, devi togliere la pasta pulendo bene

Ok questo week end provo.Oggi ne ho scoperta un'altra con la configurazione in firma.Oltre che non riuscire ad abbassare le frequenze della scheda principale che restano sempre in idle a 450/1250 con relativi 50° di temperatura,la secondaria va invece a 200/150 e sta a 40°.In compenso se lancio due gpuz prima di un 3dmark vintage,mi fa 30450 punti in performance e 17200 in extreme ma la seconda gpu,stando a gpuz non schioda le frequenze da 200/150 anche se evidentemente lo fa perchè le temperature sono sui 60/65 come la principale.Misteri.

fabietto27
24-03-2011, 16:50
se la devi buttare pensami :)

prima provo l'infornata!!!

supeuser
25-03-2011, 10:24
prima provo l'infornata!!!

ok :)

invincible88
25-03-2011, 15:03
quanti fps fate in crysis 2?
io sto sui 25 - 30! però le gpu sono cariche entrambe al 90%! anche se credo lavori male il CF! o forse da me è la cpu che fa da tappo!

illidan2000
25-03-2011, 15:20
quanti fps fate in crysis 2?
io sto sui 25 - 30! però le gpu sono cariche entrambe al 90%! anche se credo lavori male il CF! o forse da me è la cpu che fa da tappo!

beh, guarda a che percentuale sta la cpu... cmq se stanno al 90%, il problema è la scheda video, non la cpu

che cpu hai?

invincible88
25-03-2011, 15:23
beh, guarda a che percentuale sta la cpu... cmq se stanno al 90%, il problema è la scheda video, non la cpu

che cpu hai?

un E8500 overclokkato a 3,80 ghz! ma cmq il mio amico ha la 5830 e faceva 30 fps come me! però lui ha l'i5! la 5830 è molto meno potente della X2!!

illidan2000
25-03-2011, 15:30
un E8500 overclokkato a 3,80 ghz! ma cmq il mio amico ha la 5830 e faceva 30 fps come me! però lui ha l'i5! la 5830 è molto meno potente della X2!!

molto strano. purtroppo non ho crysis 2 e non ti so dire... aspettiamo gli altri.
sei sicuro che ti va su tutte e due le gpu? (gpuz)
avete messo le stesse impostazioni con il tuo amico?
(risoluzione, effetti, ombre, ecc...?)

invincible88
25-03-2011, 15:46
molto strano. purtroppo non ho crysis 2 e non ti so dire... aspettiamo gli altri.
sei sicuro che ti va su tutte e due le gpu? (gpuz)
avete messo le stesse impostazioni con il tuo amico?
(risoluzione, effetti, ombre, ecc...?)

aspè la risoluzione io gioco a 1920x1080 lui invece a 1680x1050! non credo faccia molta differenza! comunque su crysis non ci sono filtri e cose varie..per il resto abbiamo messo le stesse impostazioni, stando a msi afterburner le gpu sono entrambe cariche! anche se non sempre al 90%!

illidan2000
25-03-2011, 16:00
aspè la risoluzione io gioco a 1920x1080 lui invece a 1680x1050! non credo faccia molta differenza! comunque su crysis non ci sono filtri e cose varie..per il resto abbiamo messo le stesse impostazioni, stando a msi afterburner le gpu sono entrambe cariche! anche se non sempre al 90%!

1920x1080 = 2073600
1680x1050 = 1764000

ovvero il 20% in più dei pixel... anche se sembra che non ci stiano differenze, secondo me crysis 2 calibra i dettagli in base alla scheda video.
non so, forse c'è un menu "avanzato" con tutte le opzioni. è impossibile che vai peggio di una 5830... cmq la risoluzione conta, eccome!

invincible88
25-03-2011, 16:07
1920x1080 = 2073600
1680x1050 = 1764000

ovvero il 20% in più dei pixel... anche se sembra che non ci stiano differenze, secondo me crysis 2 calibra i dettagli in base alla scheda video.
non so, forse c'è un menu "avanzato" con tutte le opzioni. è impossibile che vai peggio di una 5830... cmq la risoluzione conta, eccome!

vabè sulla x2 c'è la possibilità che sia anche il crossfire non ottimizzato ancora! infatti è uscito un application profiles per crysis 2! ma è risultato inutile! comunque l'E8500 è ormai troppo piccolo! quindi c'è anche questo fattore da non sottovalutare!!

china87
25-03-2011, 17:43
io la versione beta direct x9 con una 4870x2 ho visto che faccio sui 30fps come se avessi una 4870 singola o una 8800gt.
a parte che vedo un refresh dello schermo sbagliato ma credo siano i catalyst 10.5, sembra che la x2 non porti miglioramenti, non so se se la versione finale lavora bene

invincible88
25-03-2011, 18:23
io la versione beta direct x9 con una 4870x2 ho visto che faccio sui 30fps come se avessi una 4870 singola o una 8800gt.
a parte che vedo un refresh dello schermo sbagliato ma credo siano i catalyst 10.5, sembra che la x2 non porti miglioramenti, non so se se la versione finale lavora bene

io ho la versione finale di crysis! in single player sto sui 25 - 30 fps! con i catalyst 11.2!! mi sa che il crossfire deve essere migliorato a sto punto!

china87
25-03-2011, 18:39
giocare in full hd con una 8800gt da meno di 50€ a crysis 2 non ha prezzo.

invincible88
25-03-2011, 18:51
giocare in full hd con una 8800gt da meno di 50€ a crysis 2 non ha prezzo.

con una gpu staccato sto sui 22 fps contro i 25 - 30 del crossfire abilitato! a sto punto credo sia questione di ottimizzare il CF

Sniperchris
26-03-2011, 12:24
dai nn è possibile che sta gpu nn riesce a mandare in maniera decente crysis 2, mi rifiuto di crederlo!

Revelator
26-03-2011, 12:43
io ho la versione finale di crysis! in single player sto sui 25 - 30 fps! con i catalyst 11.2!! mi sa che il crossfire deve essere migliorato a sto punto!

hai installato gli ultimi profili cap 4?provvedi...

http://sites.amd.com/US/GAME/DOWNLOADS/Pages/crossfirex-app-profiles.aspx

:sofico:

Revelator
26-03-2011, 12:43
dai nn è possibile che sta gpu nn riesce a mandare in maniera decente crysis 2, mi rifiuto di crederlo!

11.2+ http://sites.amd.com/US/GAME/DOWNLOADS/Pages/crossfirex-app-profiles.aspx

non è difficile...

Sniperchris
26-03-2011, 16:07
11.2+ http://sites.amd.com/US/GAME/DOWNLOADS/Pages/crossfirex-app-profiles.aspx

non è difficile...

che è che non è difficile?
scaricare gli app profiles? Quello lo sapevo grazie, solo che non ho ne gli ultimi catalyst ne crysis 2 volevo solo sapere come andava.
Qualcuno di voi tipo lo "specialista" Netcrusher lo ha provato con l'ati crossfire utility?

bimbodj
26-03-2011, 17:12
che è che non è difficile?
scaricare gli app profiles? Quello lo sapevo grazie, solo che non ho ne gli ultimi catalyst ne crysis 2 volevo solo sapere come andava.
Qualcuno di voi tipo lo "specialista" Netcrusher lo ha provato con l'ati crossfire utility?

crysis 2 con gli 11.2 e forzando l'afr con radeonpro .. risulta del lampeggio su le superfici tipo l'acqua ma in momenti alterni... cioè ora lo fà x 10/15 secondi... e dopo non lampeggia nessuna superfice ... poi ricomincia dopo 1 minuto o dopo 10 in base alle inquadrature del mouse....

in ogni caso con l'afr forzato usando il profilo di "crysis e afr" il gioco resta inchiodato a 60fps (vsync)

Sniperchris
26-03-2011, 19:48
come un deficente sono andato a mettere gli 11.2 togliendo quindi i collaudati 10.5hotfix, risultato rivoltante, gta4 e settlers 7 sfarfallii continui, poi nessuna opzioni per mettere i profili custom...
sono subito tornato ai 10.5hf e la scheda ormai morirà con questi.

supeuser
26-03-2011, 20:39
11.2 + profile cap 4 crysis 2 PERFETTO tutte e due le gpu al 100%, frulla che e' un piacere :)

le gpu superano i 70 gradi e allora ho cambiato pasta, era parecchio che non la coccolavo un pochino... :D

Sniperchris
26-03-2011, 20:53
11.2 + profile cap 4 crysis 2 PERFETTO tutte e due le gpu al 100%, frulla che e' un piacere :)

le gpu superano i 70 gradi e allora ho cambiato pasta, era parecchio che non la coccolavo un pochino... :D

frulla ovvero quanti fps?

illidan2000
26-03-2011, 21:20

come avevi moddato il tuo dissi? se non sbaglio hai levato la cover e hai messo una ventola da 12, giusto?
cmq io ho 10.5hf + 11.2 cap e nelle fasi iniziali sta sui 50fps (cpu e gpu @default). poi non so, dovrei giocarci

Revelator
27-03-2011, 07:12

appunto :read:

supeuser
27-03-2011, 15:14
come avevi moddato il tuo dissi? se non sbaglio hai levato la cover e hai messo una ventola da 12, giusto?
cmq io ho 10.5hf + 11.2 cap e nelle fasi iniziali sta sui 50fps (cpu e gpu @default). poi non so, dovrei giocarci

ciao,
1- si giusto, ho anche abbassato le freq a 650-800
2- ho fatto il bench di crysis 2 faccio 44 (nessun tool di grafica, gioco liscio), tu quanto fai? cosi capiamo se e' tutto ok... giocabilissimo, ma pensavo meglio ;)

netcrusher
27-03-2011, 16:34
ragazzi qualcuno ha il mio stesso problema con gpuz ultima versione 0.5.2 , in pratica se lancio un gioco con l'attività della vga registrata su file log mi crasha sempre il sistema, con ati tray tool come posso monitorare l'attività creando un file log??? misà che gpuz crei qualche conflitto........grazie spero qualcuno possa aiutarmi

fabietto27
27-03-2011, 17:38

Ciao volevo farti partecipe del fatto che la cottura è andata a buon fine anche se ho dovuto usare una ricetta diversa da quella da te consigliata.In pratica ho letto su internet che essendo le 4870x2 delle Rhos bisogna fare 7 minuti a 220 altrimenti il metallo delle loro saldature non si fonde.Quindi,ricapitolando.

1)Usare un forno con fonte di calore sopra e sotto

2)smontare la scheda e ripulirla tutta da pad,carta e pasta termica

3)fare 4 supporti con domopack alluminio,dei coni rovesciati.Usare le punte per sostenere la scheda che NON deve essere avvolta nell'alluminio e deve essere voltata con le gpu verso il basso.Appoggiare il tutto sul fondo di una teglia di allumino rovesciata

4)Il forno deve essere già alla temperatura di 220° (io l'ho fatto scaldare 20 minuti

5)Contare 7 minuti precisi a cui io ho aggiunto 15 secondi calcolando il tempo di apertura,infornata e chiusura del forno

6)Allo scadere del tempo spegnere velocemente il forno e aprire lo sportello a metà e lasciare cosi per 2 ore.

7)montare e probabilmente essere felici!

Osservazioni.Dopo una cottura fatta così,l'unico segno di deterioramento è l'annerimento del connettore a cui si attacca la presa di corrente della ventola.I condensatori sono integri e le porte dvi non presentano alcuna deformazione.Provato 3 connettori diversi si inseriscono perfettamente.
Rimontato tutto con pasta termica ecc ora la gpu sta a 36°.Prima dello smontaggio era a 40 di solito.
Ora provo un 3Dmerd
Stay Tuned!:D

fabietto27
27-03-2011, 18:26
Fatti 3 3dmark vantage extreme risultato x7520 con impostazioni 650/800
1Volt

Ora il dubbio è quanto reggerà?:eek:

bimbodj
27-03-2011, 18:44
1Volt

Ora il dubbio è quanto reggerà?:eek:

Se la Love Story col forno è andata a buon fine ... "in teoria" per altri 2 anni :p

fabietto27
27-03-2011, 21:17
Se la Love Story col forno è andata a buon fine ... "in teoria" per altri 2 anni :p

Ahahahahah sei un grande!

fabietto27
27-03-2011, 21:19
Adesso devo solo trovare un sistema per raffreddare le 6950 58° in idle e 90 in gioco sono troppi.

bimbodj
27-03-2011, 21:29
Adesso devo solo trovare un sistema per raffreddare le 6950 58° in idle e 90 in gioco sono troppi.

mettila a liquido oppure fai come ha fatto supeuser ...

togli la cover di plastica lascia solo il dissi attaccato alla gpu e mettici sopra al dissi un bel ventolone da 120mm :p

fabietto27
27-03-2011, 21:58
mettila a liquido oppure fai come ha fatto supeuser ...

togli la cover di plastica lascia solo il dissi attaccato alla gpu e mettici sopra al dissi un bel ventolone da 120mm :p

No la cosa strana è che la seconda scheda video mi scende automaticamente a 200/150 in idle e 40° la prima,quella nello slot vicino al processore scende solo a 450/1250 e 55 gradi.
Ho provato anche a invertirle ma non cambia una cippa

bimbodj
27-03-2011, 22:07
No la cosa strana è che la seconda scheda video mi scende automaticamente a 200/150 in idle e 40° la prima,quella nello slot vicino al processore scende solo a 450/1250 e 55 gradi.
Ho provato anche a invertirle ma non cambia una cippa

problema di bios sulla scheda che stà a 450/1250 oppure hai un secondo monitor collegato oppure i catalyst criminalizzano una delle due 6950 :p

Sniperchris
27-03-2011, 22:14
con il nuovo ccc nn c'è modo di farsi i profili low 2d e 650/800 1.05v?

fabietto27
27-03-2011, 22:39
problema di bios sulla scheda che stà a 450/1250 oppure hai un secondo monitor collegato oppure i catalyst criminalizzano una delle due 6950 :p

No..adesso...tu non sei un grande....tu sei oltre,tu sei fuori dal sistema,tu sei al di sopra di tutto,mandrake ti fa una p....a:sai cosa era,lo switch che uso per il muletto.staccato quello le frequenze si sono messe a 200/150:D :D :D :D

bimbodj
27-03-2011, 22:39
con il nuovo ccc nn c'è modo di farsi i profili low 2d e 650/800 1.05v?

sì certo! io addirittura uso i profili dei vecchi catalyst e (finalmente!) funzionano Perfettamente! in ogni caso se ci fai caso ... se vai su Presets (a me è in inglese il ccc) premi add presets ... quindi vai sulla directory C:\Users\tuoaccount\AppData\Local\ATI\ACE\Profiles ... e modifichi il profilo ;)

farina1
27-03-2011, 22:41
Ragazzi un vostro aiuto a vista per chi possiede una shappire 4870x2
è possibile installare due dissipatori
ZEROtherm Hurricane HC92 Cu 8800
link specifiche
http://www.zerotherm.net/eng/product/hc92cu-88.asp
su questa scheda visto che i
Thermalright V2 sono ormai introvabili
http://www.tomshardware.com/reviews/cool-thermalrights-graphics-card-coolers,1674-3.html

grazie anticipate risposta a vista considerato che dovrei decidere l'acquisto entro domani

PS disposto a rimuovere anche il coperchio della Zerotherm se necessario
in conclusione mi serve sapere se i due zerotherm hanno un verso obbligato e quindi toccano fra loro o si possono montare liberamente senza urtare fra loro :) grazie a chi mi da un aiuto

bimbodj
27-03-2011, 22:41
No..adesso...tu non sei un grande....tu sei oltre,tu sei fuori dal sistema,tu sei al di sopra di tutto,mandrake ti fa una p....a:sai cosa era,lo switch che uso per il muletto.staccato quello le frequenze si sono messe a 200/150:D :D :D :D

lol ... manco fossi santo :asd: ... in ogni caso mi fà piacere che ti sò stato d'aiuto =P

bimbodj
27-03-2011, 22:49
link specifiche
http://www.tomshardware.com/reviews/cool-thermalrights-graphics-card-coolers,1674-3.html

grazie anticipate risposta a vista considerato che dovrei decidere l'acquisto entro domani

in conclusione mi serve sapere se i due zerotherm hanno un verso obbligato e quindi toccano fra loro o si possono montare liberamente senza urtare fra loro :) grazie a chi mi da un aiuto

Guarda non vorrei dire una ca**ata, ma gli zerotherm anche se li moniti in sensi opposti ad Occhio sembra non entrano uguale... cioè non per le viti quanto per la loro Grandezza (lunguezza).
mentre il thermalright è un pò un terno ... cioè dovrebbe andare bene .. ma non ho specifiche alla mano o mejo non ricordo la distanza tra una gpu e l'altra per poter verificare che il thermalright sia montabile (cioè se 2 thermalright non si tocchino fra loro).

Non conosco i costi di quei 2 dissi ma non ti converrebbe + l'accelero x la 4870x2 oppure fare come ha fatto supeuser... cioè scoperchiando la 4870x2 (togliendo la cover di plastica), lasciando i dissi originali e mettendoci sopra 2 fan da 120 o una centrale da 140?

china87
27-03-2011, 23:00
link specifiche

hai provato a lasciare solo i dissipatori di rame senza la cover, e ci applichi due ventole sui dissipatori?
controlla anche la temperatura delle fasi di alimentazione però

illidan2000
28-03-2011, 09:18
1Volt

complimenti :) ma ormai hai le 6950... che ne farai?
le 6950 le hai moddate a 6970?

farina1
28-03-2011, 11:03
Guarda non vorrei dire una ca**ata, ma gli zerotherm anche se li moniti in sensi opposti ad Occhio sembra non entrano uguale... cioè non per le viti quanto per la loro Grandezza (lunguezza).
mentre il thermalright è un pò un terno ... cioè dovrebbe andare bene .. ma non ho specifiche alla mano o mejo non ricordo la distanza tra una gpu e l'altra per poter verificare che il thermalright sia montabile (cioè se 2 thermalright non si tocchino fra loro).

Non conosco i costi di quei 2 dissi ma non ti converrebbe + l'accelero x la 4870x2 oppure fare come ha fatto supeuser... cioè scoperchiando la 4870x2 (togliendo la cover di plastica), lasciando i dissi originali e mettendoci sopra 2 fan da 120 o una centrale da 140?

hai provato a lasciare solo i dissipatori di rame senza la cover, e ci applichi due ventole sui dissipatori?
controlla anche la temperatura delle fasi di alimentazione però

Grazie ragazzi, la scheda la sto acquistando e non ne ho la disponibilità e la mia urgenza è che i due dissipatori in vendita a 26 euro presso un noto rivenditore in rete erano acquistabili fino ad oggi senza spese di spedizione

questa la conferma di cui parlavo
1 modo
http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=11426&page=2
2 modo che mi interessa
http://farm3.static.flickr.com/2667/3945711736_0a24ee18d0_o.jpg

farina1
28-03-2011, 11:06
Grazie ragazzi, la scheda la sto acquistando e non ne ho la disponibilità e la mia urgenza è che i due dissipatori in vendita a 26 euro presso un noto rivenditore in rete erano acquistabili fino ad oggi senza spese di spedizione

1 modo
2 modo che mi interessa

quindi posso installare gli zerotherm
in uno dei due modi sulla 4870X2 atteso che la scheda dei link è una 4850 :cry:

venia per doppia editazione

fdl88
28-03-2011, 15:34
ciao ragazzi, sono appena entrato a far parte dei vostri :sofico:
che ve ne pare?

P.S. so di essere estremamente cpu limited quindi potrebbe essere il caso di prendere in considerazione i punteggi su cui meno influisce la cpu ;)
P.P.S a breve overclockerò in maniera paurosa il mio procio a 45nm e quei punteggi saliranno di molto (ho letto in giro di E5200 che arrivano a 4,6GHz a 1,45V O.O) :D

http://www.megaupload.com/?d=WSAUM3KZ

farina1
28-03-2011, 16:51

1 modo
2 modo che mi interessa

Sempre in attesa di un aiuto, mi sono rivolto anche direttamente al rivenditore moddingextreme... per un aiuto. Se l'operazione sarà fattibile posterò le foto e un case di plexy solo il corpo in rame con la ventola led blu credo che avrà un bell'effetto, qui il link
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1563603
ed una foto
http://img126.imageshack.us/img126/3662/dscf0067uu4.th.jpg (http://img126.imageshack.us/my.php?image=dscf0067uu4.jpg)

fabietto27
28-03-2011, 18:19
complimenti :) ma ormai hai le 6950... che ne farai?
le 6950 le hai moddate a 6970?

No non le ho ancora moddate ma visto che sparano già cosi non so se lo farò,comunque aspetto fintanto che arrivano i p67 modificati con il I7 2600k che saranno la mia configurazione definitava al posto di quella in firmaForse ci metto anche due velociraptor 450 in raid zero perchè uno dei due 150 che ho mi sa che sta andando dopo quasi 4 anni in cui hanno sopportato di tutto.Non sono ancora convinto della affidabilità degli ssd poi fra trim,secure erase li ritengo un pò una rottura di balle.Tengo le schede video ma il resto l'ho già venduto.Ho beccato un procio sfigato con la parte superiore deformata.Pensavo fosse il Noctua difettato invece provato su un piano di riscontro l'impronta è perfetta,invece montato sul processore,con qualunque sistema metto la pasta termica,tirando più o meno le viti per fissare il dissi sulla cpu ottengo sempre che la zona centrale del procio si svuota di pasta termica che invece si accumula ai lati.A default sto a 38 con temp esterna a 19.Se lo porto a 4ghz e onestamente ci arriva stabile a 1,31V appena lancio un intelburntest da idle a 44 mi spara a 78 80 che non sono proprio temp raccomandabili.Per la 4870x2 l'avevo venduta insieme alla vecchia configurazione.Però dopo l'infornata non so se la vorrà ancora.Acceso muletto anche oggi,per ora va che è un violino.

theboy
28-03-2011, 19:55

saluti raga, sono appena uscito dai vostri. scheda venduta, troppo un forno e sempre più artefatti e errori che è un piacere.

l'ho depotenziata via vbios perchè non incappi in quei errori e poi venduta e tanti saluti ;)

Revelator
29-03-2011, 18:30
SONO USCITI I NUOVI 11.3 UFFICIALI.

www.ati.com

invincible88
29-03-2011, 19:00
SONO USCITI I NUOVI 11.3 UFFICIALI.

www.ati.com

volevo leggere le note dei driver per vedere i miglioramenti e tutto! ma mi dice che username e pass!! qualsiasi cosa inserisco non mi fa leggere le note a corredo! ma che vuol dire?

fabbri.fili
29-03-2011, 20:20
volevo leggere le note dei driver per vedere i miglioramenti e tutto! ma mi dice che username e pass!! qualsiasi cosa inserisco non mi fa leggere le note a corredo! ma che vuol dire?

http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/AMDCatalyst113ReleaseNotes.aspx

Prova se ti funziona, a me funziona il link

fdl88
29-03-2011, 20:31
che ve ne pare?

P.S. so di essere estremamente cpu limited quindi potrebbe essere il caso di prendere in considerazione i punteggi su cui meno influisce la cpu ;)
P.P.S a breve overclockerò in maniera paurosa il mio procio a 45nm e quei punteggi saliranno di molto (ho letto in giro di E5200 che arrivano a 4,6GHz a 1,45V O.O) :D

http://www.megaupload.com/?d=WSAUM3KZ

aggiungo una richiesta:
secondo voi qual'è il miglior bios per le shappire?

china87
29-03-2011, 20:59
aggiungo una richiesta:

credo siano tutti uguali poiché sono tutte reference rimarchiate, tranne forse la gainward con la doppia ventola

china87
29-03-2011, 20:59
aggiungo una richiesta:

credo siano tutti uguali poiché sono tutte reference rimarchiate, tranne forse la gainward con la doppia ventola

supeuser
29-03-2011, 21:55
... e sono stati appena sfornati gli 11.4 preview:

29/3/2011

http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/Catalyst114earlypreview.aspx

risolveranno il problema dei lampeggi in crysis? li provo subito :)

bimbodj
29-03-2011, 22:03
... e sono stati appena sfornati gli 11.4 preview:

29/3/2011

http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/Catalyst114earlypreview.aspx

risolveranno il problema dei lampeggi in crysis? li provo subito :)

attendo tue notizie ... Oggi dopo qualke giorno che non giocavo a crysis 2 ho ripreso e si è aggiornato... bene... prima senza aggiornamento avevo lampeggii solo sulle superfici lucide o l'acqua ma ad intermittenza cioè non capitava spesso .. ora invece ... è l'intero mondo che lampeggia lol ...

shift 2 invece è tremendamente laggoso con i dettaggli e settaggi massimi a 1920x1080 ... non ho fatto test ne verificato tramite rivatuner .. ma presumo sia disattivo il crossfire o cmq non lavorano in syncro.

homefront invece ha lampeggii sul mondo ma meno invasivo rispetto a crysis 2 ... questi ultimi 2 titoli in ogni caso frullano e danno il massimo delle prestazioni rimanendo fissi 60fps

invincible88
29-03-2011, 23:31
attendo tue notizie ... Oggi dopo qualke giorno che non giocavo a crysis 2 ho ripreso e si è aggiornato... bene... prima senza aggiornamento avevo lampeggii solo sulle superfici lucide o l'acqua ma ad intermittenza cioè non capitava spesso .. ora invece ... è l'intero mondo che lampeggia lol ...

shift 2 invece è tremendamente laggoso con i dettaggli e settaggi massimi a 1920x1080 ... non ho fatto test ne verificato tramite rivatuner .. ma presumo sia disattivo il crossfire o cmq non lavorano in syncro.

homefront invece ha lampeggii sul mondo ma meno invasivo rispetto a crysis 2 ... questi ultimi 2 titoli in ogni caso frullano e danno il massimo delle prestazioni rimanendo fissi 60fps

a me crysis 2 non mi sta per niente a 60 fissi! anche se mi dice che le due gpu sono al 90% cariche! homefront mi fa microscatti con cali fino a 22 fps!! shift 2 con anisotropico a 16X mi va a 18 fps con le gpu al 50% se lo metto triliniare invece mi sta a 35 fps con le gpu al 90%!! tutta colpa dell'E8500 che tappa la scheda!! ne nerviiiiiiii!!

bimbodj
29-03-2011, 23:34
a me crysis 2 non mi sta per niente a 60 fissi! anche se mi dice che le due gpu sono al 90% cariche! homefront mi fa microscatti con cali fino a 22 fps!! shift 2 con anisotropico a 16X mi va a 18 fps con le gpu al 50% se lo metto triliniare invece mi sta a 35 fps con le gpu al 90%!! tutta colpa dell'E8500 che tappa la scheda!! ne nerviiiiiiii!!

oltre al fatto che te sei con l'e8500 ed il col Q6600 @ 3.6 ... ho anche "2" 4870x2 @ 650/800

invincible88
29-03-2011, 23:37
oltre al fatto che te sei con l'e8500 ed il col Q6600 @ 3.6 ... ho anche "2" 4870x2 @ 650/800

il fatto è che sono senza soldi per cambiare e prendere l'i7!! ho visto il Q8400 a 120 euro...risolvo qualcosa?

bimbodj
29-03-2011, 23:46
il fatto è che sono senza soldi per cambiare e prendere l'i7!! ho visto il Q8400 a 120 euro...risolvo qualcosa?

sì ma devi pur sempre occarlo altrimenti risolvi solo in parte con i nuovi titoli o quelli che usciranno

~Bl4k
29-03-2011, 23:46
assolutamente si secondo me tato che 3/4 dei giochi usciti o in uscita sono finalmente multi threaded

invincible88
29-03-2011, 23:51
assolutamente si secondo me tato che 3/4 dei giochi usciti o in uscita sono finalmente multi threaded

poi lo overclokko per bene!! diciamo che non dovrei essere cpu limited va! almeno si spera!

bimbodj
29-03-2011, 23:57
poi lo overclokko per bene!! diciamo che non dovrei essere cpu limited va! almeno si spera!

spetta l'overclock diciamo che è + una necessità che altro .. x il semplice motivo: il tuo e8500 ha già frequenze alte... e la maggior parte dei giochi sfruttano appieno e Realmente un Dual Core ... quindi se le frequenze in un dual core sono alte è Ottimo, quindi passando ad un quad ma con frequenze + basse del tuo e8500 avresti un decadimento prestazionale @ def

es.
se a crysis 2 fai 40 fps dopo ne faresti 35/30
se a nfs shift 2 fai 30 fps dopo ne faresti 20/25
cioè non guadagni se non okki almeno sopra i 3.2ghz

con gli i7 il discorso cambia radicalmente ... xkè anche a basse frequenze danno cmq delle elevate prestazioni, ma io come tanti che hanno ancora un C2Quad non sentiamo la Reale necessità di cambiare (se non x bench) xkè ora come ora non c'è un significativo guadagno e soprattutto nessun reale Titolo che sfrutti Degnamente un Quad ...

netcrusher
30-03-2011, 01:10
Ok ragazzi tutto quello che volete ma in tutto sto parlottare li avete provati sti benedetti drivers?????? intendo gli 11.4 preview......

invincible88
30-03-2011, 06:22
Ecco cosa mi succede con Shift 2:

Avvio il gioco, inizio una gara normale, le due gpu stanno a circa il 60% all'una e realizzo un framerate penoso, circa 28 e viene male a giocare!
premo alt + tab, le gpu si caricano al 90% all'una e finalmente il gioco diventa fluido e sto sopra i 40 circa, tutto questo per 30 secondi esatti, dopodiché le gpu tornano a essere al 60% e il framerate si abbassa di nuovo!
tutto questo sia con i dettagli massimi che con i dettagli messi a medio
gioco in full hd con un E8500 overclokkato a 3,81 ghz, ultimi catalyst + profili!
Grazie

Lothianis
30-03-2011, 09:24
Salve a tutti,

scrivo qui per chiedervi un paio di consigli sulla configurazione di Crysis 2, ma anche su questa scheda in generale.

Configurazione:

Intel Core Quad Q9550@3.4ghz
MB Asus P5kc
Ram Corsair DHX2 DDR2-800 4-4-4-12
Shapphire Radeon 4870X2 con gli 11.2 e cap4 del mese di marzo.
Windows 7 Ultimate 64bit

Premetto che ho anche appena formattato e che come programmi di gestione scheda uso CCC con D3Doverrider per il triple-buffer.

Ecco, la mia è pure una riflessione su questa scheda, che debbo dire, da quando ha preso posto della 4870 liscia che avevo prima non ha fatto altro che..darmi problemi e nessun beneficio prestazionale.
Giochi come assassin's creed 1-2-brotherhood sono addirittura peggiorati, in Mafia 2 nessun miglioramento tangibile (anche se cmq gira bene, come prima), Dragon Age idem, per arrivare a Crysis 2 installato ieri sera: un disastro!
Texture e luci che flickerano e frame rate onestamente non soddisfacente, considerano la configurazione; ho letto nei vari thread dedicati i problemi che affliggono questo gioco e mi pare di aver capito che il problema delle luci che lampeggiano è comune per le schede in crossfire.
Quindi prima domanda: qualcuno ha risolto il problema, soprattutto su questa scheda, possibilmente senza ricorrere a programmini e tweak più o meno caserecci vari?
Per quanto riguarda il frame rate: bè sappiate che, impostando su "estremo" il tutto rimane su miseri 20-25 frame, con continui sali e scendi sopra e sotto tale soglia: ma il punto che mi fa più incavolare è che in certe aree, non necessariamente più leggere il gioco va anche a 40 e oltre, quindi il tutto mi sembra, come al solito, una cattiva ottimizzazione e del gioco e della suddetta scheda..ah, fatto interessante: se per caso riduco il gioco ad icona ed aspetto un pò e poi lo riapro funziona a meraviglia per qualche tempo (rimane preaticamente quasi sempre sui 50-60) ma poi ritorna ad essere lento di nuovo: probabilmente la memoria video si satura (la memoria di sistema invece è occupata per 1.5gb, quindi..).. ma con 2GB??? Nno era porprio il punto di forza di questa scheda avere molta memoria dedicata?
Da GPU-Z vedo che le due Gpu funzionano al 100%...
Sottolineo pure che, riducendo il dettaglio grafico, le cose non cambiano di molto.

Chiedo quindi se qualcuno ha più o meno gli stesi problemi e se ha risolto in qualche modo, magari smanettando sull'autoexec o sulla console del gioco..

Considerazione finale non inerente alle richieste: onestamente sto pensando di cambiare nuovamente vga, in quanto i giochi attuali sembrano ormai proprio "snobbarla" in quanto a supporto; rispetto alle 4870 lisce non da alcun beneficio ma bensì più problemi che altro.

Ringrazio da subito chi saprà aiutarmi!

Lothianis
30-03-2011, 09:25
Salve a tutti,

scrivo qui per chiedervi un paio di consigli sulla configurazione di Crysis 2, ma anche su questa scheda in generale.

Configurazione:

MB Asus P5kc
Windows 7 Ultimate 64bit

Premetto che ho anche appena formattato e che come programmi di gestione scheda uso CCC con D3Doverrider per il triple-buffer.

Ecco, la mia è pure una riflessione su questa scheda che debbo dire, da quando ha preso posto della 4870 liscia che avevo prima non ha fatto altro che..darmi problemi e nessun beneficio prestazionale.
Giochi come assassin's creed 1-2-brotherhood sono addirittura peggiorati, in Mafia 2 nessun miglioramento tangibile (anche se cmq gira bene, come prima), Dragon Age idem, per arrivare a Crysis 2 installato ieri sera: un disastro!
Texture e luci che flickerano e frame rate onestamente non soddisfacente, considerano la configurazione; ho letto nei vari thread dedicati i problemi che affliggono questo gioco e mi pare di aver capito che il problema delle luci che lampeggiano è comune per le schede in crossfire.
Quindi prima domanda: qualcuno ha risolto il problema, soprattutto su questa scheda, possibilmente senza ricorrere a programmini e tweak più o meno caserecci vari?
Per quanto riguarda il frame rate: bè sappiate che, impostando su "estremo" il tutto rimane su miseri 20-25 frame, con continui sali e scendi sopra e sotto tale soglia: ma il punto che mi fa più incavolare è che in certe aree, non necessariamente più leggere il gioco va anche a 40 e oltre, quindi il tutto mi sembra, come al solito, una cattiva ottimizzazione e del gioco e della suddetta scheda..ah, fatto interessante: se per caso riduco il gioco ad icona ed aspetto un pò e poi lo riapro funziona a meraviglia per qualche tempo (rimane preaticamente quasi sempre sui 50-60) ma poi ritorna ad essere lento di nuovo: probabilmente la memoria video si satura (la memoria di sistema invece è occupata per 1.5gb, quindi..).. ma con 2GB??? Nno era porprio il punto di forza di questa scheda avere molta memoria dedicata?
Sottolineo pure che, riducendo il dettaglio grafico, le cose non cambiano di molto.

Chiedo quindi se qualcuno ha più o meno gli stesi problemi e se ha risolto in qualche modo, magari smanettando sull'autoexec o sulla console del gioco..

Considerazione finale non inerente alle richieste: onestamente sto pensando di cambiare nuovamente vga, in quanto i giochi attuali sembrano ormai proprio "snobbare" la 4870X2 in quanto a supporto; rispetto alle 4870 lisce non da alcun beneficio ma bensì più problemi che altro.

supeuser
30-03-2011, 12:32
Salve a tutti,

Configurazione:

MB Asus P5kc
Windows 7 Ultimate 64bit

Ecco, la mia è pure una riflessione su questa scheda che debbo dire, da quando ha preso posto della 4870 liscia che avevo prima non ha fatto altro che..darmi problemi e nessun beneficio prestazionale.

Considerazione finale non inerente alle richieste: onestamente sto pensando di cambiare nuovamente vga, in quanto i giochi attuali sembrano ormai proprio "snobbare" la 4870X2 in quanto a supporto; rispetto alle 4870 lisce non da alcun beneficio ma bensì più problemi che altro.

a me senza tool (gioco liscio) faccio sui 50 fissi... gpu usate al 100%... per la ram non sono 2 giga ma 1 + 1 giga (1 giga per gpu) la cosa e' diversa...

la gpu va molto bene, considera che gpu uscito moolto dopo fanno fps simili ;)

ma forse sara', anzi lo e' sicuramente, il mio quad a 4.1 ghz a fare la differenza, la 4870x2 ha bisogno di molta benzina e la benza la fornisce la cpu ;)

io sono ultrasoddisfatto invece... in fullHD con tutto al massimo (extreme) sto sui 50 e non e' poco fidati...

tira su la cpu altrimenti castri la 4870x2, il tuo collo di bottiglia e' la cpu... per farti capire se la alzo ancora a 4.2 ghz (arriva a 90 gradi pero' e regge poco) aumento di altri 2 o 3 fps...

se fai 25 fps o e' la cpu troppo bassa (3.4 rispetto ai miei 4.1 ghz) o hai qualche problema nel pc ;) perche io ne faccio 50 e la mia 4870x2 e' ridotta a 650-800 rispetto ai 750-900 (magari a 750-900 farebbe anche 60 fps o poco meno)

ecco il mio test di crysis 2:

==============================================================
TimeDemo Play Started ,Level=Wars/cw2_alien_vessel (Total Frames: 7308, Recorded Time: 244.82s)
Run Finished.
Play Time: 149.60s, Average FPS: 48.85
Min FPS: 3.43 at frame 2, Max FPS: 460.83 at frame 6200
Average Tri/Sec: -4084480, Tri/Frame: -83613
Recorded/Played Tris ratio: 1.20
Memory Usage: WorkingSet=1138Mb, PageFile=0Mb, PageFaults=1267
Run Finished.
Play Time: 159.73s, Average FPS: 45.75
Min FPS: 3.43 at frame 2, Max FPS: 518.13 at frame 6188
Average Tri/Sec: 307081, Tri/Frame: 6711
Recorded/Played Tris ratio: -29.94
Memory Usage: WorkingSet=1140Mb, PageFile=0Mb, PageFaults=1267
AutoTest Play Ended, (2 Runs Performed)
==============================================================

per il lampeggio delle luci rinomina il .exe in rift.exe e risolvi, o prova i catalyst 11.4 prew e (fondamentali) i profile cap 4 del 18/3, senza profili non funzionera' mail il cross (e mi sa che non ti ha mai funzionato da quello che scrivi...)
concludendo: se vuoi cambiala pure, ma non prendertela con la 4870x2 che se ben ottimizzata (prifile e drive aggiornati MA SPECIALMENTE I PROFILE, dice ancora la sua...

la migliore vga che abbia mai avuto (soprattutto in termini di longevita'), e poi ste dx11 m pare che siano la bufala del secolo :)

mi raccomando PROFILE aggiornati (e drive metti gli 11.4 prew) e cpu piu' alta possibile (anche a 4.1 ghz fa ancora un po da tappo figurati...)

se passare da una 4870 a una 4870x2 non ti ha MAI dato benefici, hai un problema o di drive o di profili non aggiornati o di altro tipo, fidati...

anche perche se spengo una delle tue gpu faccio 25 fps anche io, quindi ne stai usando una sola!!! e mi sa da sempre!!!

non usare programmi esterni (e mi pare che non li usi) usa solo il CCC e basta ( mettendo le opzioni predefinite (fai una prova))

per la questione profile e drive ho letto che sono aggiornati (in realta sono usciti i 11.3 e i 11.4 prew, ti consiglio 11.4 prew), non edito il messaggio, puo' essere utile ad altri.

fammi sapere, oramai tenere viva sta meraviglia e' la mia missione :)

Lothianis
30-03-2011, 13:02
Ciao,

grazie per la risp!

Premetto che il pc non ha problemi, appena formattato, nessun casino di software o tweak programmi di gestione caserecci; i driver sono gli 11.2 con i Cap4 del 18/3 appunto e uso solo il CCC e il D3DOVERRIDER per il triple buffering.

Detto questo, ll tuo discorso fila, e posso capire che ci siano persone che sono ovviamente soddisfatte perchè tutto fila liscio.
Il fatto è che, a me, prendendo anche atto che ci potrebbero essere delle incompatibilità tra i componenti hardware (anche se mi par strano cmq), sta scheda non è mai andata come dovrebbe, almeno rispetto a quello che dovrebbe dare sulla carta; ovviamente ho ben presente che giochi attuali sono programmati col c...o, e potrebbe essere che mi siano capitati i più sfigati da quando ho la scheda.
Inotre, 3,4 GHZ non mi sembrano così pochi, non credo proprio che questo processore sia un collo di bottiglia così elevato da capparla così, ripeto 20-25 fps sono porprio frutto di un qualcosa che non va; ripeto, il tutto è supportato dal fatto che se provo a ridurre ad icona il gioco, e poi lo riapro, per circa un 50-60 secondi gira tutto a meraviglia (50-60 fps) per poi rallentare progressivamente: sec me questo è sintomo di mal ottimizazione, tipo GTA IV che faceva la stessa cosa.
Le 2 gpu funzionano, compare pure il segnalino del cross se lo attivo dal CCC

Per le luci proverò a risolvere, oppure aspetto la patch.

Ultima cosa: per dire, il primo Crysis l'ho giocato in DX10 e tutto al max con un Q6600 a 3 Ghz e la 4870 da 1gb e il resto stesso hardware: tenevo i 35-45 con punte di 60 fps

supeuser
30-03-2011, 13:14
Ciao,

grazie per la risp!

Premetto che il pc non ha problemi, appena formattato, nessun casino di software o tweak programmi di gestione caserecci; i driver sono gli 11.2 con i Cap4 del 18/3 appunto e uso solo il CCC e il D3DOVERRIDER per il triple buffering.

Detto questo, ll tuo discorso fila, e posso capire che ci siano persone che sono ovviamente soddisfatte perchè tutto fila liscio.
Il fatto è che, a me, prendendo anche atto che ci potrebbero essere delle incompatibilità tra i componenti hardware (anche se mi par strano cmq), sta scheda non è mai andata come dovrebbe, almeno rispetto a quello che dovrebbe dare sulla carta; ovviamente ho ben presente che giochi attuali sono programmati col c...o, e potrebbe essere che mi siano capitati i più sfigati da quando ho la scheda.
Inotre, 3,4 GHZ non mi sembrano così pochi, non credo proprio che questo processore sia un collo di bottiglia così elevato da capparla così, ripeto 20-25 fps sono porprio frutto di un qualcosa che non va; ripeto, il tutto è supportato dal fatto che se provo a ridurre ad icona il gioco, e poi lo riapro, per circa un 50-60 secondi gira tutto a meraviglia (50-60 fps) per poi rallentare progressivamente: sec me questo è sintomo di mal ottimizazione, tipo GTA IV che faceva la stessa cosa.
Le 2 gpu funzionano, compare pure il segnalino del cross se lo attivo dal CCC

Per le luci proverò a risolvere, oppure aspetto la patch.

Ultima cosa: per dire, il primo Crysis l'ho giocato in DX10 e tutto al max con un Q6600 a 3 Ghz e la 4870 da 1gb e il resto stesso hardware: tenevo i 35-45 con punte di 60 fps

ma si appunto, da 50 a 60 lo fa anche a me sempre, quindi hai un problema o software o hardware, se tutto funziona (come a me) si fanno 50-60 fps (giocando) e 50 (circa) nel bench.

la 4870x2 va benissimo con crysis 2 (eccetto i lampeggi ma li risolveranno ai prox profile)...

sicuro hai qualcosa che non va , ora capire cosa...

Lothianis
30-03-2011, 14:55
ma si appunto, da 50 a 60 lo fa anche a me sempre, quindi hai un problema o software o hardware, se tutto funziona (come a me) si fanno 50-60 fps (giocando) e 50 (circa) nel bench.

la 4870x2 va benissimo con crysis 2 (eccetto i lampeggi ma li risolveranno ai prox profile)...

sicuro hai qualcosa che non va , ora capire cosa...

Ecco, infatti il sospetto che qualcosa non abbia funzionato fin dall'inizio l'ho sempre avuto pure io.
Lungi da me essere certo che la scheda sia scarsa, semplicemente finora non è mai andata come mi aspettavo.

Ti sottolineo di nuovo questa cosa: riduco ad icona il gioco, aspetto per 10-15 secondi, e poi riapro...il gioco gira fluidissimo a 50-60 fps. Nel giro di 40 secondi-1 min ritorna a rallentare: come lo intepreti tu? Hai mai avuto GTA IV? ecco, faceva la stessa cosa, e dovevi impazzire a smanettare con i comandi dell'exe per impedire che succedesse, perchè il gioco con alcune config e schede era indigesto..
Quindi, in potenza, la scheda rende, solo che c'è qualche impostazione o conflitto in qualche impostazione di windows, oppure di driver, oppure forse da bios (chennesò, il voltaggio del pci-e, oppure bho, non saprei) che fanno si che la scheda "si saturi" in modo anomalo.. tu che ne pensi?

netcrusher
30-03-2011, 15:14
Ecco, infatti il sospetto che qualcosa non abbia funzionato fin dall'inizio l'ho sempre avuto pure io.
Lungi da me essere certo che la scheda sia scarsa, semplicemente finora non è mai andata come mi aspettavo.

Ti sottolineo di nuovo questa cosa: riduco ad icona il gioco, aspetto per 10-15 secondi, e poi riapro...il gioco gira fluidissimo a 50-60 fps. Nel giro di 40 secondi-1 min ritorna a rallentare: come lo intepreti tu? Hai mai avuto GTA IV? ecco, faceva la stessa cosa, e dovevi impazzire a smanettare con i comandi dell'exe per impedire che succedesse, perchè il gioco con alcune config e schede era indigesto..
Quindi, in potenza, la scheda rende, solo che c'è qualche impostazione o conflitto in qualche impostazione di windows, oppure di driver, oppure forse da bios (chennesò, il voltaggio del pci-e, oppure bho, non saprei) che fanno si che la scheda "si saturi" in modo anomalo.. tu che ne pensi?

posta la tua configurazione completa ed il sistema operativo che utilizzi, che driver utilizzi attualmente?

Lothianis
30-03-2011, 15:32
Eccola:

MB Asus P5kc
Shapphire Radeon 4870X2 (frequenze originali) con i driver 11.2 e cap4 del mese di marzo.
1x HD WD Caviar Black 500GB 7200 rpm Master
1x HD WD Caviar Green 1TB Slave
Windows 7 Ultimate 64bit

Ah, per l'overclock, ho impostato 400*8.5 e il vcore del procio a 1.25 (da cpuz), senza però andare ad agire sulla MB e i voltaggi del PCI-E. Magari potrebbe anche essere qualcosa inerente a questo..

Ho provato anche a disattivare/attivare il file di paging, ma nulla..

supeuser
30-03-2011, 15:46
un grafico completo in full3d di un paio di minuti riesci a postarlo? vorrei vedere i carichi delle due gpu e le temperature di ram e gpu...

invincible88
30-03-2011, 15:49
qua risulta l'application profile 11.3 ma non so se sia vero!

http://forum.notebookreview.com/alienware-m17x/565839-nbr-exclusive-amd-catalyst-11-3-cap.html

Lothianis
30-03-2011, 15:51
Cioè, di gioco?
I grafici come li faccio?
Intendi i filelog di Gpu-z?

Lothianis
30-03-2011, 15:55
un grafico completo in full3d di un paio di minuti riesci a postarlo? vorrei vedere i carichi delle due gpu e le temperature di ram e gpu...

Cioè, 2 minuti di gioco?
I grafici come li faccio?
Intendi i filelog di Gpu-z?

(scusate i post doppi)

supeuser
30-03-2011, 15:57
li fai con rivatuner. pero' e' strano quel fatto che se lo iconizzi e lo riapri per un minuto va bene e poi si ripianta... ma quando si ripianta una delle due gpu va a zero? hai modo di vederlo?

Lothianis
30-03-2011, 16:05
li fai con rivatuner. pero' e' strano quel fatto che se lo iconizzi e lo riapri per un minuto va bene e poi si ripianta... ma quando si ripianta una delle due gpu va a zero? hai modo di vederlo?

Stasera provo e poi do un'occhiata al filelog di gpuz..però se non ricordo male, avendo già dato uno sguardo allo stesso per vedere se funzionavano le 2 gpu in effetti notavo che c'erano sbalzi di funzionamento da 100 a 0... man non so or ora se si riferivano al fatto che chiudevo ad icona il gioco o che...
ma rivatuner non è per le schede nvidia? come dicevo non mi va di "sporcare" il tutto con programmi doppioni del CCC...

supeuser
30-03-2011, 16:08
funziona anche con le ati, tranquillo...

Lothianis
30-03-2011, 16:22
funziona anche con le ati, tranquillo...

Ma non è che mi crea casini? guarda ho esperienze di ATT+CCC e compagnia bella..poi nun ce se capisce più una mazza su "chi" attiva/disattiva i parametri..
Non ti basta il filelog di gpuz?

fabbri.fili
30-03-2011, 18:19
Sto cominciando a pensare che sia un problema hardware le continue schermate colorate, alcuni bsod che imputano il driver atikmdag e le perdite di segnale, non che alcune volte mi ritrovo il voltaggio delle gpu in 3d nonostante sia in ambiente 2d.
Sto usando i catalyst 11.3, ma ho visto che il problema lo avevo anche con gli 11.1 e 11.2, qualche consiglio?

bimbodj
30-03-2011, 18:57
Sto cominciando a pensare che sia un problema hardware le continue schermate colorate, alcuni bsod che imputano il driver atikmdag e le perdite di segnale, non che alcune volte mi ritrovo il voltaggio delle gpu in 3d nonostante sia in ambiente 2d.
Sto usando i catalyst 11.3, ma ho visto che il problema lo avevo anche con gli 11.1 e 11.2, qualche consiglio?

fai biosmod e non mettere il segno di spunta a l'overdrive

supeuser
30-03-2011, 19:00

ALLINEATI COME SEMPRE :)

bimbodj
30-03-2011, 19:11
ALLINEATI COME SEMPRE :)

eheheh ^_^ già...

cmq dopo provo nfs shift 2 rinominando l'exe o tramite radeonpro forzo l'afr ... idem con patate per crysis 2 e tdunlimited2 ... con i cata 11.2 .. se non và aggiorno agli 11.4 rilasciati ieri

fabbri.fili
30-03-2011, 20:24

gia sono in bios mod, solo che l'overdrive me lo tiene sempre attivo, anche se disinstallo i driver e li rimetto su, il lucchetto è sempre aperto
Anche ora che sono uscito da crysis mi sono ritrovato il voltaggio della prima gpu a 1,20 v come ho settato da bios mod e ho dovuto riavviare, credevo che mettendo i catalyst 10.11 risolvessi, visto che quando li avevo non li avevo di sti problemi...cmq spero di no ma proverò a reinstallare windows 7 senza mettere il service pack 1, non vorrei che sia per quello tutte ste rogne che prima non avevo

netcrusher
30-03-2011, 20:42
gia sono in bios mod, solo che l'overdrive me lo tiene sempre attivo, anche se disinstallo i driver e li rimetto su, il lucchetto è sempre aperto
Anche ora che sono uscito da crysis mi sono ritrovato il voltaggio della prima gpu a 1,20 v come ho settato da bios mod e ho dovuto riavviare, credevo che mettendo i catalyst 10.11 risolvessi, visto che quando li avevo non li avevo di sti problemi...cmq spero di no ma proverò a reinstallare windows 7 senza mettere il service pack 1, non vorrei che sia per quello tutte ste rogne che prima non avevo

ma perchè non usi ati tray tools per i voltaggi 2d-3d???? a me funziona perfettamente, ho installato prima i 10.5 hotfix e poi sopra gli ho schiaffato gli 11.4 preview senza driverswiperate ed altre rotture di balls , tutto funziona perfettamente con i profili di ati tray tools che mi ero creato con i 10.5......ciao

bimbodj
30-03-2011, 21:02

è rimasto qualche parametro nel registro ... xkè il lucchetto o cmq la funzione overdrive non è automaticamente sbloccata o meglio attiva; quindi 2 sono le cose che puoi fare (oltre il formattone o come la chiamano i mac user l'Inizializzazione lol) :

1. Pulisci nel registro tutto ciò riguardante i catalyst
2. pulisci con driversweeper (ultima versione) tutto ciò che riguarda ATi da "Modalità provvisoria" (assicurandoti di aver disinstallato i Catalyst in "modalità normale")

fatto ciò se il problema permane l'unica soluzione è la formattazione.

ps. assicurati di non avere altri programma installati oltre il CCC Lisci (non moddati) e/o rivatuner

supeuser
30-03-2011, 22:07
ho trovato questa prova per il problema del flickering in cross:
Single card (98-99% load)
min 37, max 39, avg 38,150

CrossFire (flashing, 98-99% load)
min 47, max 50, avg 49,283

CrossFire (Radeon Pro, Bioshock profile, no flashing, 98-99% load)
min 48, max 50, avg 48,750

CrossFire (Rename Crysis2.exe to FEAR.exe, no flashing, 98-99 load)
min 56, max 58, avg 57,283

CrossFire (Rename Crysis2.exe to FEAR.exe, no flashing, 98-99 load, wasdie mod)
min 57, max 59, avg 58,300

domani provo anche io a rinominare l'exe in FEAR (oggi rift) magari va ancora meglio

sempre in attesa della soluzione ati o patch (piu' facile un hotfix o new profile ati...)

peccato che ora non posso provare...

bimbodj
30-03-2011, 22:51
peccato che ora non posso provare...

provo subito... spero che non diminuiscano le fonti di luce (in genere l'unico profilo che ha + luci in game di tutti è l'eseguibile con nome Crysis.exe) ... rinominando il FEAR.exe ... in ogni caso ora sono sul pc principale... quindi tempo 5/10 minuti e posto i riscontri.

Lothianis
30-03-2011, 23:38

Ciao, eccomi qui.
Ho provato a fare una prova come mi dici tu.
ho giocato 5-6 min stavolta.
Ti posto i risultati del sensor log di gpuz della seconda GPU:

http://img847.imageshack.us/i/crysis2sensorlog.png/

http://img848.imageshack.us/i/crysis2sensorlog2.png/

Impostazioni del gioco: "extreme" senza alcun tweak da console o tool, patch 1.1, triple buffer abilitato con D3DOverrider, risoluzione 1650*1050 (no fullHD tra l'altro...ho un 22 pollici)
Scena iniziale: prophet si tira un colpo in testa, scena per nulla impegnativa in quanto a complessità (c'è cmq il flickerng fastidiosissimo): ebbene per i primi 20 secondi di gioco il gioco scatta anche qui, 20-25fps; alle 23:37:04 riduco ad icona per 3-4 secondi: come vedi la gpu va a 0% d'attività. Poi riapro il gioco ed ecco che come per magia ho 50-60 fps, questa volta ci rimangono per parecchio tempo, finchè rimango all'interno dell'edificio. Notare che prima della riduzione ad icona la GPU era al 99-100% di load costante: poi invece diventa ballerina, 70-100%, segno che la scena ora non è più impegnativa come prima per la scheda, come se in qualche modo si fossero "svuotate" le memorie; anche se torno nella stanza "di prophet" iniziale dove prima scattava ora ho 60 fps qui..bene, decido di girare un pò e tutto va a meraviglia rimanendo sui 60 costanti praticamente; esco dalla porta, nella prima scena all'aperto: ecco li si impalla tutto di nuovo, tu dici ovviamente è più complessa la scena..no, se rientro nell'edificio rimango basso stabile 21-25 fps anche dove prima ero a 60 fps (flickering aumentato pure)..notare il secondo link che ti ho postato allora: la gpu, mentre prima era ballerina nel suo utilizzo, torna a 99-100% di load ed è "incapace" di ritornare ad essere libera; il tutto da l'impressione che la scheda non riesca a "scaricare" per qualche motivo le memorie.....fammi sapere che ne pensi!

Poi ho giocato un pò anche rinominando l'eseguibile con FEAR.exe: risolto il flickering ma nada, prestazioni pessime....sembra che la scheda si saturi appena ci sono le fonti di luce o dove dovrebbero esserci, visto che con il rinominare il file esse sono diminuite (come effetto grafico)...

bimbodj
31-03-2011, 00:07
provo subito... spero che non diminuiscano le fonti di luce (in genere l'unico profilo che ha + luci in game di tutti è l'eseguibile con nome Crysis.exe) ... rinominando il FEAR.exe ... in ogni caso ora sono sul pc principale... quindi tempo 5/10 minuti e posto i riscontri.

Allora ... iniziando da Shift 2

http://img546.imageshack.us/img546/826/shift2.jpg (http://img546.imageshack.us/i/shift2.jpg/)

ho usato RadeonPro ed ho settato il Profilo di Crysis.exe forzando il Crossfire in AFR ... bene.

Da che le 4 gpu stavano a 40% di carico (syncro) con 30fps se non meno (vsync) ... sono passato ad un carico del 70% (sempre con vsync e soprattutto sempre in syncro le 4gpu) ed è rimasto stabile a 60fps senza mai diminuire!

Unica piccola nota dolente, al momento questo settaggio porta 2 piccole inesattezze: il lampeggio dei vetri (se presenti) e il lampeggio in piccole zone d'ombra su gli Spalti; per il resto sempre un Gioco Completamente Sfruttato!!!

I Love CrossFire :oink:

Crysis 2 Patch 1.1:

Sempre in RadeonPro setto il profilo Fear.exe ed attivo sempre il Crossfire in AFR ... entro in gioco ... stabile fluido come quando non ho rinominato ... unica Grande differenza ... Non Lampeggia più Lo Schermo! Olè :D

Per Test Drive Unlimited 2 invece l'unica soluzione è quella di Aggiornare ai 11.4 Preview xkè rinominando l'exe non si ottiene nessun beneficio .. idem con Radeonpro

Per Homefront il problema del lampeggio dei muri non l'ho risolto neanche rinominando l'exe e cambiando il tipo di Crossfire in Scissor o SuperTile o AFR ... e per concludere il gioco si crasha dicendomi che è finita la memoria Video ...

TuTTo questo testato con i Catalyst 11.2 e CAP 4 11.2

Edit:

Aggiornato prima ai Catalyst 11.3 e subito dopo (senza riavviare) a gli ultimi 11.4 preview ... Homefront non crasha + anche se in alcuni punti (esplosioni in physx?) rallenta .. e poi torna fluido a 60lineari (ps. il flickering rimane sulle ombre)

per Test Drive Unlimited 2 le migliorie sono davvero lievi ... anche se il motore stesso di test drive 2 non è molto ottimizzato... (bisogna attendere una patch)

... testo Crysis Warhead che con i precedenti 11.2 Crashava a desktop dopo aver caricato al 99% il gioco

Edit2: niente crysis warhead continua a crasharmi al desktop dopo esser arrivato al 99% di caricamento di un qualsiasi livello

dopo sti test ... stacco e vediamo domani come risolvere i problemi su homefront :p

invincible88
31-03-2011, 03:18
Forse ci sono finalmente per levarmi sto E8500!!
sto leggendo benchmark sull'i7 2600K, se prendessi una cpu del genere, potrei finalmente superare il fattore cpu limited??
nei benchmark sembra stare dietro alle soluzioni top questo processore!!

invincible88
31-03-2011, 03:20
sto leggendo benchmark sull'i7 2600K, se prendessi una cpu del genere, potrei finalmente superare il fattore cpu limited??

supeuser
31-03-2011, 07:23
Crysis 2 Patch 1.1:

Sempre in RadeonPro setto il profilo Fear.exe ed attivo sempre il Crossfire in AFR ... entro in gioco ... stabile fluido come quando non ho rinominato ... unica Grande differenza ... Non Lampeggia più Lo Schermo! Olè :D

bene ;) credo sia la stessa cosa rinominare in fear.exe senza usare redeon pro ;)

Lothianis
31-03-2011, 09:11
Ciao, eccomi qui.

Impostazioni del gioco: "extreme" senza alcun tweak da console o tool, patch 1.1, triple buffer abilitato con D3DOverrider, risoluzione 1650*1050 (no fullHD tra l'altro...ho un 22 pollici)
Scena iniziale: prophet si tira un colpo in testa, scena per nulla impegnativa in quanto a complessità (c'è cmq il flickerng fastidiosissimo): ebbene per i primi 20 secondi di gioco il gioco scatta anche qui, 20-25fps; alle 23:37:04 riduco ad icona per 3-4 secondi: come vedi la gpu va a 0% d'attività. Poi riapro il gioco ed ecco che come per magia ho 50-60 fps, questa volta ci rimangono per parecchio tempo, finchè rimango all'interno dell'edificio. Notare che prima della riduzione ad icona la GPU era al 99-100% di load costante: poi invece diventa ballerina, 70-100%, segno che la scena ora non è più impegnativa come prima per la scheda, come se in qualche modo si fossero "svuotate" le memorie; anche se torno nella stanza "di prophet" iniziale dove prima scattava ora ho 60 fps qui..bene, decido di girare un pò e tutto va a meraviglia rimanendo sui 60 costanti praticamente; esco dalla porta, nella prima scena all'aperto: ecco li si impalla tutto di nuovo, tu dici ovviamente è più complessa la scena..no, se rientro nell'edificio rimango basso stabile 21-25 fps anche dove prima ero a 60 fps (flickering aumentato pure)..notare il secondo link che ti ho postato allora: la gpu, mentre prima era ballerina nel suo utilizzo, torna a 99-100% di load ed è "incapace" di ritornare ad essere libera; il tutto da l'impressione che la scheda non riesca a "scaricare" per qualche motivo le memorie.....fammi sapere che ne pensi!

Poi ho giocato un pò anche rinominando l'eseguibile con FEAR.exe: risolto il flickering ma nada, prestazioni pessime....sembra che la scheda si saturi appena ci sono le fonti di luce o dove dovrebbero esserci, visto che con il rinominare il file esse sono diminuite (come effetto grafico)...

Provato anche smanettando sulle impostazioni da console riducendo la qualità ecc...niente da fare! :rolleyes:

nitro89
31-03-2011, 09:29
Provato anche smanettando sulle impostazioni da console riducendo la qualità ecc...niente da fare! :rolleyes:

Ti ho risp sul th tecnico,prova

Lothianis
31-03-2011, 09:38
Ti ho risp sul th tecnico,prova

Ok, proverò i nuovi driver allora...per le luci flickeranti ho risolto rinominando: si nota comunque una riduzione delle fonti di luce...

china87
31-03-2011, 09:39

secondo me no.
occhio alla publicità ingannevole!
a che risoluzioni giochi? ti ricordo che ad alte risoluzioni (1900x1200) o simili la cpu è praticamente inrivelante.

nitro89
31-03-2011, 09:53
Ok, proverò i nuovi driver allora...per le luci flickeranti ho risolto rinominando: si nota comunque una riduzione delle fonti di luce...

Hai saltato questo post mio :)

"Prova a scaricarti dalla prima pagina l'advanced graphic tool 1.5

Avvialo,setta MSAA su disabled e applica.Dimmi se risolvi il problema"

supeuser
31-03-2011, 09:54
secondo me no.
occhio alla publicità ingannevole!
a che risoluzioni giochi? ti ricordo che ad alte risoluzioni (1900x1200) o simili la cpu è praticamente inrivelante.

io in fullhd e filtri al max, da 3 ghz a 4.1 ghz ho un incremento evidente di fps ;), passado a i7 invece le cose cambiano...

Lothianis
31-03-2011, 12:12
Hai saltato questo post mio :)

"Prova a scaricarti dalla prima pagina l'advanced graphic tool 1.5

Avvialo,setta MSAA su disabled e applica.Dimmi se risolvi il problema"

ok provo pure questo, ma creare un autexec.cfg con le impostazioni scritte a mano non è la stessa cosa che usare il tool? e, se si, l'autoexec poi attiva ogni volta le impostazioni all'avvio del gioco ed è come averle attivate da console?

nitro89
31-03-2011, 12:26
ok provo pure questo, ma creare un autexec.cfg con le impostazioni scritte a mano non è la stessa cosa che usare il tool?
Si,è la stessa cosa

e, se si, l'autoexec poi attiva ogni volta le impostazioni all'avvio del gioco ed è come averle attivate da console?
Si,stessa cosa.Se vuoi cancellare l'effetto,basta rimuovere l'autoexec ;)

scusate ot

robertino75
31-03-2011, 12:32
bimbodj non mi è chiara una cosa dell'immagine che hai postato...
tu hai detto che con shift 2 hai usato crysis.exe(hai rinominato l'exe di shift in crysis.exe) e il profilo crossfire di AFR...eppure nello screen che hai postato è selezionato il profilo crossfire di crysis con shift 2...o sbaglio?

Lothianis
31-03-2011, 13:27
scusate ot

Grazie, scusate l'ot..

~Bl4k
31-03-2011, 14:03
ti basta anche il 2500k overcloccato un po ;)

bimbodj
31-03-2011, 14:07
bimbodj non mi è chiara una cosa dell'immagine che hai postato...
tu hai detto che con shift 2 hai usato crysis.exe(hai rinominato l'exe di shift in crysis.exe) e il profilo crossfire di AFR...eppure nello screen che hai postato è selezionato il profilo crossfire di crysis con shift 2...o sbaglio?

Uhm sì e no... No ho usato RadeonPro non ho rinominato l'exe ( non ho notato se lo rinomina in automatico l'exe o meno)... sì ho usato il profilo di Crysis.exe tramite radeonpro per far girare Shift 2 ... dopo comunque provo cambiando il tipo di Crossfire da AFR a Scissor per cercare di risolvere il problema lampeggio (che andando avanti nella carriera si presenta anche sui riflessi del sole... )

Proverò la stessa cosa (cambiando il tipo di Crossfire) anche con Crysis 2 evitando di rinominare l'exe da radeonpro e quindi senza perdere le fonti luminose.

edit: se rinomino Shift2 direttamente senza passare da radeonpro .. dopo la connessione ad autolog il gioco crasha ... mentre usando radeonpro non crasha e posso giocare tranquillamente

fabbri.fili
31-03-2011, 17:57
ma perchè non usi ati tray tools per i voltaggi 2d-3d???? a me funziona perfettamente, ho installato prima i 10.5 hotfix e poi sopra gli ho schiaffato gli 11.4 preview senza driverswiperate ed altre rotture di balls , tutto funziona perfettamente con i profili di ati tray tools che mi ero creato con i 10.5......ciao

il mio problema sono le schermate bianche e bsod oltre che a quelle tutte colorate e pure le perdite di segnale, proverò pure con ati tray tools ma non credo mi risolva il problema

robertino75
31-03-2011, 18:11
Uhm sì e no... No ho usato RadeonPro non ho rinominato l'exe ( non ho notato se lo rinomina in automatico l'exe o meno)... sì ho usato il profilo di Crysis.exe tramite radeonpro per far girare Shift 2 ... dopo comunque provo cambiando il tipo di Crossfire da AFR a Scissor per cercare di risolvere il problema lampeggio (che andando avanti nella carriera si presenta anche sui riflessi del sole... )

Proverò la stessa cosa (cambiando il tipo di Crossfire) anche con Crysis 2 evitando di rinominare l'exe da radeonpro e quindi senza perdere le fonti luminose.

edit: se rinomino Shift2 direttamente senza passare da radeonpro .. dopo la connessione ad autolog il gioco crasha ... mentre usando radeonpro non crasha e posso giocare tranquillamente

scusa ma non riesco a seguirti...prima dici di aver provato con il profilo di crysis e subito dopo dici di aver usato quello di AFR...hai usato il profilo di crysis o di AFR?
ma come si fà a rinominare l'exe da radeonpro?

bimbodj
31-03-2011, 19:34
scusa ma non riesco a seguirti...prima dici di aver provato con il profilo di crysis e subito dopo dici di aver usato quello di AFR...hai usato il profilo di crysis o di AFR?
ma come si fà a rinominare l'exe da radeonpro?

Cerco di essere più Chiaro...

Oltre al Nome che puoi cambiare su un Gioco puoi anche scegliere il Tipo di Renderizzazione (del Crossfire) ... che sono esattamente "3" (AFR/SuperTile/Scissor)

BTW Apri RadeonPro aggiungi l'eseguibile, quindi scegli il tipo di profilo (nome) che vuoi assegnarli e subito sotto scegli il tipo di Renderizzazione in Crossfire.

Altre info le trovi su wikipedia

china87
31-03-2011, 21:36
uno che deve fare per farsi una partita al pc senza blocchi,lampeggi,ecc; una tesi di laurea su il redering video?

tra utility, driver e patch (sui giochi e sui driver) a sto punto ritorno a giocare in salagiochi :D

bimbodj
31-03-2011, 22:08
uno che deve fare per farsi una partita al pc senza blocchi,lampeggi,ecc; una tesi di laurea su il redering video?

tra utility, driver e patch (sui giochi e sui driver) a sto punto ritorno a giocare in salagiochi :D

lol ... bè non hai tutti i torti... ma il problema non stà nelle componenti hardware ... ma nel software e da coloro che pilotano l'hardware (driver) ... sò che è facile dirlo così ... ma questi sono i fatti...

La 4870x2 ha iniziato a dare l'80% solo dopo un anno...
ora appena esce un titolo nuovo bisogna aspettare sempre minimo 6 mesi (a volte anche meno) ... vuoi che sia perchè le Software House non collaborano con i produttori video ... (in questo caso ATi) ... vuoi che chi lavora ai driver predilige un lavoro piuttosto che un altro... vuoi che non ci sono molti beta tester interni o/e esterni ... vuoi che l'hardware diventa sempre più complesso ed esponenzialmente sempre più prestante in quantità di calcoli (quindi richieda un maggior tempo per capire come sfruttare al meglio una sola soluzione)... (vedasi l'esempio o meglio lo scempio che usciva all'uscita della ps3 e vedasi 5 anni dopo come e quanto sono cambiate le cose)

Il punto di tutto ciò è che ovviamente chi vende il prodotto hardware (scheda Grafica) può essere "giustificabile" per breve periodo per i driver("se" non ha goduto della partership della/e softwarehouse) ... ma chi produce un gioco (teoricamente in un mondo equilibrato senza lucri e senza distinzioni) non deve fare preferenze e dare il meglio all'utente che sarà Lui ad usufruirne... che sia quindi su HW grafico s3/nvidia/ati/qualcom ect ...

Potrebbero puntare su un lavoro fatto meglio (ottimizzato per 2 o + core, curato nella storia, nel gameplay ect) in un tempo più lungo piuttosto che un lavoro fatto "male" in breve tempo ...

Ma in fondo si sà... siamo Noi utenti il problema, noi perchè chiediamo sempre di più dalle SH e dai produttori di HW per Computer, perchè noi che paghiamo di più per le componenti HW dovremmo avere molto di più rispetto a chi compra una console da 150/200 euro ps3/x360. Le SH lo sanno e se ne fregano (non che sia nè giusto ne sbagliato) perchè tanto loro il guadagno lo avranno appunto dalle vendite su consolle, e poco importa a gli utenti di consolle se il gioco non è perfetto, (e "dal nostro" punto di vista non ci aggrada) e quindi non abbia AA e gira 1024*768; Per loro (utenti console) il gioco è "bello" comunque e parte senza troppe rogne (metti il disco dentro e giochi, senza star a perder tempo nei settaggi e soprattutto senza preoccuparti dei Requisiti).
Fin quando ci sarà chi si accontenta di giocare con grafica di 8/5 anni fà per le software house non ci saranno problemi, ma quando la gente inizierà a capire che le software house stanno diventando come i politici ed esigeranno di più "forse" le cose cambieranno. :p

Chiedo scusa per l'OT e per la mia Utopia Informatica (ma io la vedo in questo senso)

supeuser
31-03-2011, 23:51
nuovi profile:

New profiles added to this release:
- Crysis 2 (Steam version) – resolves flickering seen when running in CrossFireX configurations.

link: http://sites.amd.com/us/game/downloads/Pages/radeon_win7-64.aspx

Lothianis
01-04-2011, 01:39
Ciao, eccomi qui.

Provato a mettere i driver nuovi, gli 11.3 con gli ultimissimi cap (che risolvono il flickering)...niente da fare...ho provato anche a smanettare col tool in prima pagina...cambia nulla!
Non so che pensare anche perchè, ora che c'ho pensato, questo problema, ovvero chiudere ad icona e riaprire il gioco il quale rimane fluido per un pò, me lo dava anche con crysis 1, solo che li poi rimanevo sui 35-45 fps e quindi non c'ho mai fatto caso: ma che sia un problema d'incompatibilità della MB con le radeon? Non so più davvero che pensare, ho il computer impallato con sto gioco..

robertino75
01-04-2011, 02:00
Cerco di essere più Chiaro...

Oltre al Nome che puoi cambiare su un Gioco puoi anche scegliere il Tipo di Renderizzazione (del Crossfire) ... che sono esattamente "3" (AFR/SuperTile/Scissor)

BTW Apri RadeonPro aggiungi l'eseguibile, quindi scegli il tipo di profilo (nome) che vuoi assegnarli e subito sotto scegli il tipo di Renderizzazione in Crossfire.

Altre info le trovi su wikipedia

quando hai scritto AFR pensavo ti riferissi al profilo crossfire AFR-friendly d3d ma invece ti riferivi a Alternate Frame Rendering...ecco perchè non ti capivo :asd:
ho visto solo ora(conoscendo poco radeonpro)che ci sono altre opzioni sotto la voce MVPUMode...dove appunto c'è AFR, Scissor e SuperTile e che non sapevo esistessero.
nuovi profile:

- Crysis 2 (Steam version) – resolves flickering seen when running in CrossFireX configurations.

non riesco proprio a capire come questi nuovi profili funzionino per la versione steam e non per quella scatolata...non dovrebbero essere uguali?ora speriamo che non ci mettano troppo a farlo anche per chi come me ha comprato la versione scatolata...non capisco perchè non l'hanno fatto subito anche per questa versione ma và beh meglio non indagare và :asd:

garlic
01-04-2011, 09:00
salve ragazzi...quanto tempo :D

purtroppo ieri la mia 4870x2 si è spenta, dopo nemmeno 3 anni di vita :cry:
Ora giace sul tavolo di un amico tecnico che proverà il gesto estremo di rifargli le saldature prima di darle estrema unzione:(
Ero gia deciso a ricomprarla uguale ma non se ne trovano in giro...non è che qualcuno di voi se ne vuole sbarazzare :D
No scherzi a parte....non è che avete un consiglio su dove trovare un'altra x2 ?

Revelator
01-04-2011, 09:26
Provato a mettere i driver nuovi, gli 11.3 con gli ultimissimi cap (che risolvono il flickering)...niente da fare...ho provato anche a smanettare col tool in prima pagina...cambia nulla!
Non so che pensare anche perchè, ora che c'ho pensato, questo problema, ovvero chiudere ad icona e riaprire il gioco il quale rimane fluido per un pò, me lo dava anche con crysis 1, solo che li poi rimanevo sui 35-45 fps e quindi non c'ho mai fatto caso: ma che sia un problema d'incompatibilità della MB con le radeon? Non so più davvero che pensare, ho il computer impallato con sto gioco..

secondo me è il caso che formatti ,aggiorni tutto l'os.bios scheda madre e metti direttamente,senza incasinamenti intermedi, senza programmi anomali di terzi ultimi drivers ufficiali+ultimi cap.

Lothianis
01-04-2011, 10:05
secondo me è il caso che formatti ,aggiorni tutto l'os.bios scheda madre e metti direttamente,senza incasinamenti intermedi, senza programmi anomali di terzi ultimi drivers ufficiali+ultimi cap.

Ciao, ho appena formattato, windows 7 ultimo aggiornalmento, non ho programmi intermedi, solo il CCC e D3DOverrier, il gioco l'ho pure reinstallato; la MB ha l'ultimo aggiornamento disponibile..

swattolo
01-04-2011, 13:07
salve ragazzi...quanto tempo :D

purtroppo ieri la mia 4870x2 si è spenta, dopo nemmeno 3 anni di vita :cry:
Ora giace sul tavolo di un amico tecnico che proverà il gesto estremo di rifargli le saldature prima di darle estrema unzione:(
Ero gia deciso a ricomprarla uguale ma non se ne trovano in giro...non è che qualcuno di voi se ne vuole sbarazzare :D
No scherzi a parte....non è che avete un consiglio su dove trovare un'altra x2 ?

Se non ti servirebbe subito io fra un pò vendo la mia X2 :)

fdl88
01-04-2011, 15:27
ciao ragazzi avete provato i nuovi 11.3? come vanno con la x2?

china87
01-04-2011, 20:58
ragazzi ecco un pò di benchmark su heaven2.1, della nostra scheda messa in crossfireX con i catalyst 10.5

a 1900x 1080 con filtri al massimo con seven 64bit
dx9
http://img641.imageshack.us/img641/8849/heavend9.jpg

dx10
http://img203.imageshack.us/img203/5474/heavend10.jpg

potete vedere come la scheda lavora molto meglio in dx10

a 1200x1024 filtri 16x e 4x
http://img191.imageshack.us/img191/3596/hv10.jpg

credo che le cambierò quando usciranno le nuove console :D

~Bl4k
01-04-2011, 21:50
ragazzai ecco un pò di benchmark su heaven2.1, della nostra scheda messa in crossfireX con i catalyst 10.5

a 1900x 1080 con filtri al massimo con seven 64bit
dx9
http://img641.imageshack.us/img641/8849/heavend9.jpg

dx10
http://img203.imageshack.us/img203/5474/heavend10.jpg

potete vedere come la scheda lavora molto meglio in dx10

a 1200x1024 filtri 16x e 4x
http://img191.imageshack.us/img191/3596/hv10.jpg

credo che le cambierò quando usciranno le nuove console :D
mai pensato di passare ad un esa core? secondo me sei un po CPU limited

china87
01-04-2011, 21:59
mai pensato di passare ad un esa core? secondo me sei un po CPU limited

veramente no non credo che i giochi usino più di 4 core nel peggiore dei casi
con una sola hd4870x2 ho fatto sui 30 fps quindi scala benone il crossfire, non mi sembra cpu limited

ecco il 3dmark vantage impostato su High a 3,8ghz
http://img819.imageshack.us/img819/9902/3dmarkhigh.jpg

qui sempre su High con 3,9ghz
http://img20.imageshack.us/img20/1555/vantage39.jpg

qua invece un qx9650 a 4035mhz fa praticamente lo stesso mio punteggio
http://img507.imageshack.us/f/nuovoscore3dhighba0.jpg/

robertino75
01-04-2011, 22:29
china87 secondo me con un quadcrossfire di 4870x2 62,5fps a 1920x1080 AA8x dx10 sono meno di quanto potresti fare...
io con 2x6870 faccio 84fps a 1920x1080 AA8x dx10.
http://www.pctunerup.com/up/results/_201104/th_20110401232816_unginecfx.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201104/20110401232816_unginecfx.jpg)

che poi normalmente in questo test la cpu conta veramente pochissimo...forse avendo 4 gpu la cpu conta di più.
p.s : in dx9 poi faccio 92.3fps...mai capito perchè con la 4870x2 và peggio in dx9...anche a me andava peggio rispetto alle dx10.

~Bl4k
01-04-2011, 22:30
veramente no non credo che i giochi usino più di 4 core nel peggiore dei casi
con una sola hd4870x2 ho fatto sui 30 fps quindi scala benone il crossfire, non mi sembra cpu limited

ecco il 3dmark vantage impostato su High a 3,8ghz
http://img819.imageshack.us/img819/9902/3dmarkhigh.jpg

qui sempre su High con 3,9ghz
http://img20.imageshack.us/img20/1555/vantage39.jpg

qua invece un qx9650 a 4035mhz fa praticamente lo stesso mio punteggio
http://img507.imageshack.us/f/nuovoscore3dhighba0.jpg/
non ti parlo di core come cambio ma l'architettura diversa ;) è come dire i5 quad core contro i7 2600k, sempre 4 sono ma l'architettura è diversa ;)

supeuser
01-04-2011, 22:41
ho risolto il problema flickering con cross ati (per quelli che anche con i cap1 11.3 non risolve) contattatemi in privato perche' e' meglio :)

ecco qua ;)

china87
01-04-2011, 23:07
orverclockato a 4ghz sono riuscito a terminare il test
stesso risultato :muro:
http://img231.imageshack.us/f/99937313.jpg/

robertino75
01-04-2011, 23:27
orverclockato a 4ghz sono riuscito a terminare il test
stesso risultato :muro:
http://img231.imageshack.us/f/99937313.jpg/

perchè come ti ho detto la cpu conta molto poco in questo test...probabilmente il "problema" è in parte l'architettura della tua cpu(quattro gpu potrebbero essere troppe da gestire)e in parte che il quadcrossfire non è ottimizzato bene con ungine.

china87
01-04-2011, 23:42
non ti parlo di core come cambio ma l'architettura diversa ;) è come dire i5 quad core contro i7 2600k, sempre 4 sono ma l'architettura è diversa ;)

non credo proprio che i thuban abbiano un architettura molto diversa dai deneb, anzi differenziano solo da due core in più e il turbo.

perchè come ti ho detto la cpu conta molto poco in questo test...probabilmente il "problema" è in parte l'architettura della tua cpu(quattro gpu potrebbero essere troppe da gestire)e in parte che il quadcrossfire non è ottimizzato bene con ungine.

probabile che abbia problemi con 4 gpu, ma sinceramente per il momento non ce li spendo proprio 400 € per passare a i7.

netcrusher
02-04-2011, 00:06
non credo proprio che i thuban abbiano un architettura molto diversa dai deneb, anzi differenziano solo da due core in più e il turbo.

probabile che abbia problemi con 4 gpu, ma sinceramente per il momento non ce li spendo proprio 400 € per passare a i7.

Oramai è tutta una strategia condotta dalle software house e le aziende produttrici di hardware per forzarti a cambiare tutto con cadenze oramai ridicole quasi mensili, sarebbe ora di risvegliarsi un pò e boicottare questo trend schifoso, questo è ciò che penso........

china87
02-04-2011, 00:19
Oramai è tutta una strategia condotta dalle software house e le aziende produttrici di hardware per forzarti a cambiare tutto con cadenze oramai ridicole quasi mensili, sarebbe ora di risvegliarsi un pò e boicottare questo trend schifoso, questo è ciò che penso........

quoto alla grande.

robertino75
02-04-2011, 00:27
cmq da come parlate sembra che l'i7 sia uscito da un paio di mesi mentre l'i7 è uscito a fine 2008...quindi quasi 3 anni fà...questa storia che i produttori cattivi vogliono farci cambiare forzatamente harware ogni mese è vero fino ad un certo punto...penso che sia anche normale che per alcuni hardware gestire al meglio più di un certo numero di gpu può risultare difficile o impossibile...è la normale evoluzione del mercato...
poi ovvio che ci sono circostanze in cui c'è una forzatura verso il cambiamento di hardware ma almeno per quello che ho potuto vedere succede più spesso con le gpu che con le cpu.

p.s : ovviamente questo non significa che allora uno deve per forza passare a i7 o x6 eh!

china87
02-04-2011, 00:54
cmq da come parlate sembra che l'i7 sia uscito da un paio di mesi mentre l'i7 è uscito a fine 2008...quindi quasi 3 anni fà...questa storia che i produttori cattivi vogliono farci cambiare forzatamente harware ogni mese è vero fino ad un certo punto...penso che sia anche normale che per alcuni hardware gestire al meglio più di un certo numero di gpu può risultare difficile o impossibile...è la normale evoluzione del mercato...
poi ovvio che ci sono circostanze in cui c'è una forzatura verso il cambiamento di hardware ma almeno per quello che ho potuto vedere succede più spesso con le gpu che con le cpu.

p.s : ovviamente questo non significa che allora uno deve per forza passare a i7 o x6 eh!

si sarà anche così, che l'ultimo hardware sarà sempre meglio di quello precedente, altrimenti che senso avrebbe di comprarlo.
però la regola di aspettare 3-4 anni per cambiare pc a mio avviso è sempre valida, anzi una modifica c'è stata aspettare che escano le prossime console. Si parla in ambito gaming eh
se poi uno si diverte ad alimentare la propria scimmia faccia pure, intanto stiamo andando O.T. su un thread di schede video che all'uscita circa 2 anni fa costavano 400€, e il supporto per queste schede mi sembra un po' abbandonato.

un po' come le 7950gx2 che funzionano ora mai solo sotto XP

robertino75
02-04-2011, 01:27
si sarà anche così, che l'ultimo hardware sarà sempre meglio di quello precedente, altrimenti che senso avrebbe di comprarlo.
però la regola di aspettare 3-4 anni per cambiare pc a mio avviso è sempre valida, anzi una modifica c'è stata aspettare che escano le prossime console. Si parla in ambito gaming eh
se poi uno si diverte ad alimentare la propria scimmia faccia pure, intanto stiamo andando O.T. su un thread di schede video che all'uscita circa 2 anni fa costavano 400€, e il supporto per queste schede mi sembra un po' abbandonato.

un po' come le 7950gx2 che funzionano ora mai solo sotto XP

non è quello che intendevo dire...intendevo dire che non è detto che sia una cosa fatta apposta che una determinata cpu non riesce a gestire bene 3 o 4 gpu ma può essere semplicemente un limite di quell'architettura...cmq si siamo ot.
ritornando it non vorrei sbagliarmi ma mi sà che all'uscita la 4870x2 costava decisamente di più di 400€ e si il supporto è calato parecchio ma già da qualche mese a questa parte...io ho tutt'ora una 4870x2 e devo dire di aver visto nel giro di pochi mesi un trattamento veramente pessimo da parte di Amd verso questa scheda con dei driver che definire penosi era fargli un complimento :stordita:

china87
02-04-2011, 01:56
si infatti ribadisco che potrebbe essere cpu limited la mia configurazione ma per il momento riesco a fare partire tutti i giochi al massimo delle risoluzioni anche con una sola di scheda.
le dx11 non sono ancora sfruttate (console ancora dx9) quindi il problema non esiste.

edit
comparativa i7 965 vs qx9770 si vedono i limiti del vecchio quadcore
http://www.guru3d.com/article/core-i7-multigpu-sli-crossfire-game-performance-review/19

Tom Cruis
02-04-2011, 11:04
quando hai scritto AFR pensavo ti riferissi al profilo crossfire AFR-friendly d3d ma invece ti riferivi a Alternate Frame Rendering...ecco perchè non ti capivo :asd:
ho visto solo ora(conoscendo poco radeonpro)che ci sono altre opzioni sotto la voce MVPUMode...dove appunto c'è AFR, Scissor e SuperTile e che non sapevo esistessero.

non riesco proprio a capire come questi nuovi profili funzionino per la versione steam e non per quella scatolata...non dovrebbero essere uguali?ora speriamo che non ci mettano troppo a farlo anche per chi come me ha comprato la versione scatolata...non capisco perchè non l'hanno fatto subito anche per questa versione ma và beh meglio non indagare và :asd:

Come scritto già nel thread ufficiale di crysis 2, basta non installare la patch 1.1 di Crysis 2 per il momento aspettando soluzioni migliori.

illidan2000
02-04-2011, 12:54
http://forum.notebookreview.com/alienware-m17x/565839-nbr-exclusive-amd-catalyst-11-3-cap.html

ho trovato questa guida di installazione drivers per crysis2 e cap11.3

fdl88
02-04-2011, 16:30
ritornando it non vorrei sbagliarmi ma mi sà che all'uscita la 4870x2 costava decisamente di più di 400€ e si il supporto è calato parecchio ma già da qualche mese a questa parte...io ho tutt'ora una 4870x2 e devo dire di aver visto nel giro di pochi mesi un trattamento veramente pessimo da parte di Amd verso questa scheda con dei driver che definire penosi era fargli un complimento :stordita:

secondo te quali sono i migliori per la x2?

robertino75
02-04-2011, 16:36
Come scritto già nel thread ufficiale di crysis 2, basta non installare la patch 1.1 di Crysis 2 per il momento aspettando soluzioni migliori.
ma anche non installando la patch 1.1 il crossfire non funziona senza radeon pro e oltretutto rimangono dei difetti grafici...l'unica diffenza è che con la patch 1.1 flippa pure, in pratica hanno peggiorato ulteriormente la situazione.

secondo te quali sono i migliori per la x2?
guarda non saprei dirti perchè è da quando sono passato alle 6870 che non uso la 4870x2 quindi non saprei dirti se negli ultimi driver la situazione è cambiata...io ero rimasto con i 10.8-10.9 che davano problemi.

Sniperchris
02-04-2011, 18:49
nuovi profile:

quando parlate di crysis 2 di ke livello di dettaglio parlate avanzato o hardcore? scusate ma questo particolare mi è sfuggito.

a me comunue se metto hardcore 1920*1200 vado spesso sotto i 30 fps, qualsiasi tools utilizzi, da radeon pro alla rinomina dell'exe all'ati crossfire extension.

Tom Cruis
03-04-2011, 08:36
ma anche non installando la patch 1.1 il crossfire non funziona senza radeon pro e oltretutto rimangono dei difetti grafici...l'unica diffenza è che con la patch 1.1 flippa pure, in pratica hanno peggiorato ulteriormente la situazione.

Mha, con riva tuner mi da cmq tutte e due le GPU accese.
Ora sto provando ad utilizzare la patch 1.1 rinominado come consigliato l'eseguibile in Bioshock.exe ed il difetto scompare, il flickering pure e le prestazioni sono aumentate.
Il crossfire sembra acceso perché riva dice che gpu sono entrambe passate all frequenza di lavoro.
Peccato per un piccolo problemino d'audio durante i video esplicativi d'intermezzo tra un livello e l'altro...l'audio tende a bloccarsi (o meglio a rallentare) come se il video fosse troppo lento, a prescindere se il vsync sia acceso oppure no.
N.B. I video sono cmq fruibili nel menù extra dove non si "bloccano"!

fabietto27
03-04-2011, 10:10
non è quello che intendevo dire...intendevo dire che non è detto che sia una cosa fatta apposta che una determinata cpu non riesce a gestire bene 3 o 4 gpu ma può essere semplicemente un limite di quell'architettura...cmq si siamo ot.

No,è vero la mia è stata la prima arrivata al mio fornitore pagata 390 ivata causa prezzi ram ai minimi storici.Le successive arrivate dopo 2 settimane erano già 40 euro in più e un ultimo aumento era stao sotto natale.Sui driver effettivamente avrebbero potuto fare di meglio.

ale.eminem89
03-04-2011, 10:24
ragazzi io ho un ali economico LINQ 500W con 25A sui 12V....dite che me la regge la HD 4870X2???...
resto del pc:

e6600...asrock p5b pro...4gb ram 800mhz...hard disk 320gb...masterizzatore dvd

netcrusher
03-04-2011, 10:42
ragazzi io ho un ali economico LINQ 500W con 25A sui 12V....dite che me la regge la HD 4870X2???...
resto del pc:

e6600...asrock p5b pro...4gb ram 800mhz...hard disk 320gb...masterizzatore dvd

assolutamente no, la hd4870x2 divora corrente a raffica, un alimentatore scrauso rischia solo di danneggiare tutto il sistema, evita di montarla, poi saresti profondamente cpu limited con l'E6600, punta su una scheda meno potente con la tua configurazione.....ciao.

illidan2000
03-04-2011, 11:46

con quali drivers?

Sniperchris
03-04-2011, 13:59
insomma la soluzione definitva per crysis 2 è usare radeon pro con afr crossfire e mettere il profilo di bioshock.
questo con gli 11.4 pre e ultimi cap.
ho tutte e 2 le gpu al 99% ma se metto estremo gli fps mi vanno spesso sotto i 30.
dove sbaglio?? sono 1920*1200

Tom Cruis
03-04-2011, 18:03
insomma la soluzione definitva per crysis 2 è usare radeon pro con afr crossfire e mettere il profilo di bioshock.
ho tutte e 2 le gpu al 99% ma se metto estremo gli fps mi vanno spesso sotto i 30.

Ora anch'io gioco con questo "metodo", però il mio schermo non va oltre i 1680x1050 vado sotto i 30 in punti "punti" strani...in particolare quando compare la dottoressa Rosental! Bho?
Aspettiamo aggiornamenti migliori!

illidan2000
03-04-2011, 18:17
salve,
ho notato che con questi ultimi drivers i profili non supportano più il cambio di frequenza in 2d tramite il file xml nella cartella
User\AppData\Local\ATI\ACE\Profiles

come si può fare da software? rivatuner supporta gli 11.3? ati tray tools?
vorrei evitare il bios mod

netcrusher
03-04-2011, 18:24
salve,
ho notato che con questi ultimi drivers i profili non supportano più il cambio di frequenza in 2d tramite il file xml nella cartella
User\AppData\Local\ATI\ACE\Profiles

come si può fare da software? rivatuner supporta gli 11.3? ati tray tools?
vorrei evitare il bios mod

ati tray tools

Lothianis
03-04-2011, 22:52
Originariamente inviato da Sniperchris

Ora anch'io gioco con questo "metodo", però il mio schermo non va oltre i 1680x1050 vado sotto i 30 in punti "punti" strani...in particolare quando compare la dottoressa Rosental! Bho?
Aspettiamo aggiornamenti migliori!

Ecco qua: come sospettavo...ho gli stessi vostri probl
Sniper io ho una config del tutto simile alla tua (procio e gpu) ed ho lo stesso identico problema: mettendo extreme e giocando a 1650 ho una media di 28-30 fps con cali anche a 22... è una settimana che mi giro forum interi per capire il perchè non va come dovrebbe, ipotizzando i più svariati problemi.. con la nostra config dovrebbe girare egregiamente...fate una prova: lancia il gioco e poi dopo aver caricato un partita aspetta qualche secondo e riducilo ad icona sul desktop; aspetta qualche secondo e poi riaprilo: vedi se accade come al sottoscritto, ovvero se il gioco gira a 50-60 fps per un pò (dipende cmq dalla scena, in ogni caso vedi se gira meglio) per poi dopo un pò impallarsi ritornando man mano a girare lento, anche nelle zone nelle quali durante "la prova" giravano bene...fammi sapere...
preciso che finora il gioco l'ho provato senza autoexec vari atti a spingere ancor di più la grafica e che monto i catalyst 11.3 con gli ultimissimi cap, e le gpu appunto fungono al 99-100% pure a me..

bimbodj
04-04-2011, 01:41
china87 secondo me con un quadcrossfire di 4870x2 62,5fps a 1920x1080 AA8x dx10 sono meno di quanto potresti fare...
io con 2x6870 faccio 84fps a 1920x1080 AA8x dx10.
http://www.pctunerup.com/up/results/_201104/th_20110401232816_unginecfx.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201104/20110401232816_unginecfx.jpg)

che poi normalmente in questo test la cpu conta veramente pochissimo...forse avendo 4 gpu la cpu conta di più.
p.s : in dx9 poi faccio 92.3fps...mai capito perchè con la 4870x2 và peggio in dx9...anche a me andava peggio rispetto alle dx10.

a me le 4870x2 vanno meglio il dx9 ... come ovvio che sia xkè le api devono e possono pilotare texture di dimensioni minori rispetto a quelle dx10 oltre all'illuminazione (ed effetti) minore presente su dx9... in ogni caso ...

ecco il bench che feci un pò di tempo fà con unigine 2.0 a 1280x1024 aa4x ...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2165837&highlight=unigine+heaven+benchmark

bimbodj | Radeon 4870X2 | RV770 @850 MHz | 1 GB @1000 MHz | 2 | Seven 64 | 3465 | 3268 | ZZZZ

http://img683.imageshack.us/i/unigine2dx9.jpg/

http://img94.imageshack.us/i/unigine2dx10.jpg/

Sniperchris
04-04-2011, 18:31
qst crysis 2 ha proprio qualcosa di molto strano con qsta vga, se metto il profilo di fear ho tutte le luci sballate ma gli fps sono 60.
se metto il profilo bioshock niente problema flickering ma fps 30/40, una via di mezzo non c'è?

a me non lo fa il problema del ridurre a icona e al rientro aumentano gli fps, sempre uguali e sempre le 2 gpu al 99%, tranne nella schermata iniziale dove solo una è al 99% e l'altra a 0.

china87
04-04-2011, 19:37
a me le 4870x2 vanno meglio il dx9 ... come ovvio che sia xkè le api devono e possono pilotare texture di dimensioni minori rispetto a quelle dx10 oltre all'illuminazione (ed effetti) minore presente su dx9... in ogni caso ...

ecco il bench che feci un pò di tempo fà con unigine 2.0 a 1280x1024 aa4x ...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2165837&highlight=unigine+heaven+benchmark

bimbodj | Radeon 4870X2 | RV770 @850 MHz | 1 GB @1000 MHz | 2 | Seven 64 | 3465 | 3268 | ZZZZ

http://img683.imageshack.us/i/unigine2dx9.jpg/

http://img94.imageshack.us/i/unigine2dx10.jpg/

ok vedo che il punteggio non si distacca molto dalla mia configurazione quindi rietra nella norma.

ale.eminem89
04-04-2011, 19:45
con questo ali enermax 620W Liberty reggo la hd 4870x2?

fdl88
04-04-2011, 20:50
con questo ali enermax 620W Liberty reggo la hd 4870x2?

quanti ampere ha sulla 12V? che cpu hai? overclock?

ale.eminem89
04-04-2011, 20:54
cpu e6600 3,4ghz...ha 22A su due lineee...un totale di 36A 432W dichiarati sui 12v

fdl88
04-04-2011, 21:20
cpu e6600 3,4ghz...ha 22A su due lineee...un totale di 36A 432W dichiarati sui 12v

io non te lo consiglio perchè anche se reggesse significherebbe farlo lavorare sempre al 100%

ale.eminem89
04-04-2011, 21:25
si ma ci vuole una belva di alimentatore per supportare la hd 4870x2???...non mi sembra male l'enermax

fdl88
05-04-2011, 00:27
si ma ci vuole una belva di alimentatore per supportare la hd 4870x2???...non mi sembra male l'enermax

io ho un corsair tx650 ma ho 50A sulla 12V ed una cpu non overclockata...il furmark in burning mode me lo regge perfettamente e spero che reggerà anche quando overclockerò la cpu

ragazzi ma è normale che gpuz non mi dia il grafico del riempimento della vram?

bimbodj
05-04-2011, 01:20
io ho un corsair tx650 ma ho 50A sulla 12V ed una cpu non overclockata...il furmark in burning mode me lo regge perfettamente e spero che reggerà anche quando overclockerò la cpu

ragazzi ma è normale che gpuz non mi dia il grafico del riempimento della vram?

con 600/650 watt reggi tranquillamente una 4870x2 ed un quad OC ...

io con molta elettronica attiva, vari hd, 2 4870x2 @ 650/800 1.0v in vsync (60fps) e q6600 a 3,6ghz 1.45v consumo in media 550/580watt ... 520watt in giochi più leggeri come GRID

ale.eminem89
05-04-2011, 06:35
non ci capisco più nulla...quindi andrebbe bene oppure no??

illidan2000
05-04-2011, 09:42

secondo me no. cmq dipende anche dal resto dell'hw che hai

invincible88
05-04-2011, 10:38
ieri ho visto dal mio amico crysis 2 girare meglio di quanto gira a me con la x2! con l'i7 950 e la 6850 e anche f1 2010 gli gira meglio a lui!

bimbodj
05-04-2011, 11:04

con 800watt di ali stai sicuro con " 2 4870x2 downcloccate e downvoltate" e quadcore

con 600/650watt stai sicuro con 1 4870x2 @ def o overcloccata ed un quad core overcloccato

cmq dipende anche dal resto dell'hw che hai

quoto quest'ultima parte del discorso

ieri ho visto dal mio amico crysis 2 girare meglio di quanto gira a me con la x2! con l'i7 950 e la 6850 e anche f1 2010 gli gira meglio a lui!

il CrossFire/SLI è una Tecnologia ancora "Primitiva ed in Sperimentazione". (sin dall'epoca delle 3dfx 5000/6000)

Ora il punto è questo:

Quando il Crossfire/SLI lavora con profili ottimizzati e/o driver (e il gioco stesso è Programmato per supportarlo correttamente e/o nativamente), Hai un Doppio Guadagno (o quasi) rispetto a chi ha una Scheda Singola; ciò produce molta soddisfazione quando si attivano filtri come aa24X senza vedere un grosso decadimento prestazionale.

Quando il CrossFire/SLI non lavora per colpa dei motivi sopra citati hai un effetto Totalmente Contrario se non il più delle volte Peggiorativo; cioè prestazioni inferiori persino ad una Singola Scheda (4870 o altra che sia).

Spero di averti chiarito le idee :)

ciao :)

illidan2000
05-04-2011, 11:23
ieri mi sono sbattuto su ati tray tools.
volevo creare un profilo 2d e uno 3d, ma non ne vuole sapere di salvarlo nella sezione "Impostazioni overclock".
lo fa fare solo in Profili 3d e in Profili giochi, e là non salva la frequenza e il voltaggio (a proposito. a 750, qual è il voltaggio minimo da impostare?)

qualcuno lo sta utilizzando ati tray tools per fare sta cosa? funziona sugli ultimi drivers?

invincible88
05-04-2011, 11:38
con 800watt di ali stai sicuro con " 2 4870x2 downcloccate e downvoltate" e quadcore

con 600/650watt stai sicuro con 1 4870x2 @ def o overcloccata ed un quad core overcloccato

quoto quest'ultima parte del discorso

il CrossFire/SLI è una Tecnologia ancora "Primitiva ed in Sperimentazione". (sin dall'epoca delle 3dfx 5000/6000)

Ora il punto è questo:

Quando il Crossfire/SLI lavora con profili ottimizzati e/o driver (e il gioco stesso è Programmato per supportarlo correttamente e/o nativamente), Hai un Doppio Guadagno (o quasi) rispetto a chi ha una Scheda Singola; ciò produce molta soddisfazione quando si attivano filtri come aa24X senza vedere un grosso decadimento prestazionale.

Quando il CrossFire/SLI non lavora per colpa dei motivi sopra citati hai un effetto Totalmente Contrario se non il più delle volte Peggiorativo; cioè prestazioni inferiori persino ad una Singola Scheda (4870 o altra che sia).

Spero di averti chiarito le idee :)

ciao :)

di sicuro hai ragione! ma io sono convinto che l'E8500 gestisca male il multigpu! infatti con f1 2010 appena stacco una gpu, mi va molto più stabile il framerate e soprattutto la scheda rimane carica al 92%! invece con due gpu ho un framerate più instabile e le schede stanno sul 72% a volte 60%!! proprio instabile il carico di lavoro!

bimbodj
05-04-2011, 11:59
di sicuro hai ragione! ma io sono convinto che l'E8500 gestisca male il multigpu! infatti con f1 2010 appena stacco una gpu, mi va molto più stabile il framerate e soprattutto la scheda rimane carica al 92%! invece con due gpu ho un framerate più instabile e le schede stanno sul 72% a volte 60%!! proprio instabile il carico di lavoro!

fidati che l'e8500 è una buona cpu ... f1 2010 è ottimizzato da far schifo con i c2d o c2q ... per spingere all'acquisto di i3 i5 ed i7

prova GRID o la demo di GRID (che usa lo stesso engine grafico) o DIRT 2 .. e dimmi se anche questi ti girano male :p

ieri mi sono sbattuto su ati tray tools.
volevo creare un profilo 2d e uno 3d, ma non ne vuole sapere di salvarlo nella sezione "Impostazioni overclock".
lo fa fare solo in Profili 3d e in Profili giochi, e là non salva la frequenza e il voltaggio (a proposito. a 750, qual è il voltaggio minimo da impostare?)

qualcuno lo sta utilizzando ati tray tools per fare sta cosa? funziona sugli ultimi drivers?

con le gpu è come le cpu ... una questione di fortuna/culo

le mie 2 asus 4870x2 reggono a 720/900 con 1.1v

a 750/900 con 1.25 (default)

a 850/1000 con 1.26 (cioè giusto un pelo in + allo standard)

a 650/800 e 700/850 con 1.0 volt di tensione (o 0.95 ma non sò se è veritiero come valore)

in idle arrivo a 100 / 300 con 0.90/0.95 (non sò se sono valori reali .. sia se impostati da bios o da CCC ... x la questione del regolatore di tensione)

con i bluray 300/300 @ 1.0v
usando cyberlink mediaexpresso 650/850 @ 1.0 volt

fdl88
05-04-2011, 14:37
con le gpu è come le cpu ... una questione di fortuna/culo

le mie 2 asus 4870x2 reggono a 720/900 con 1.1v

a 750/900 con 1.25 (default)

a 850/1000 con 1.26 (cioè giusto un pelo in + allo standard)

a 650/800 e 700/850 con 1.0 volt di tensione (o 0.95 ma non sò se è veritiero come valore)

in idle arrivo a 100 / 300 con 0.90/0.95 (non sò se sono valori reali .. sia se impostati da bios o da CCC ... x la questione del regolatore di tensione)

con i bluray 300/300 @ 1.0v
usando cyberlink mediaexpresso 650/850 @ 1.0 volt

nel senso che ogni volta che fai una di queste cose vai a cambiare manualmente i parametri??

illidan2000
05-04-2011, 15:12
cmq io non riesco proprio a settarli i profili...

bimbodj
05-04-2011, 16:09
nel senso che ogni volta che fai una di queste cose vai a cambiare manualmente i parametri??

uhm no.... nel senso che i Chip GPU/CPU/RAM che siano... sono fortunate o meno quando escono dalla Produzione/Fabbrica...

Cioè alcuni prodotti escono meglio degli altri quindi riescono a funzionare a Tensioni di Voltaggio Inferiori rispetto ad altri modelli meno fortunati e quindi che richiedono più Volt Tensione.

Chiedo scusa se mi sono espresso male, ma i valori che ho postato sono inerenti ai profili che ho creato nei Catalyst e che uso in base alle esigenze. (in genere sto quasi sepre a 650/850 @1.0v)

fdl88
05-04-2011, 22:22
uhm no.... nel senso che i Chip GPU/CPU/RAM che siano... sono fortunate o meno quando escono dalla Produzione/Fabbrica...

Cioè alcuni prodotti escono meglio degli altri quindi riescono a funzionare a Tensioni di Voltaggio Inferiori rispetto ad altri modelli meno fortunati e quindi che richiedono più Volt Tensione.

Chiedo scusa se mi sono espresso male, ma i valori che ho postato sono inerenti ai profili che ho creato nei Catalyst e che uso in base alle esigenze. (in genere sto quasi sepre a 650/850 @1.0v)

la prima parte era chiara, volevo solo capire se cambiavi manualmente i parametri a seconda di ciò che facevi od utilizzavi un programmino stile powermizer che li cambia automaticamente in base alle richieste di lavoro

bimbodj
05-04-2011, 23:21
la prima parte era chiara, volevo solo capire se cambiavi manualmente i parametri a seconda di ciò che facevi od utilizzavi un programmino stile powermizer che li cambia automaticamente in base alle richieste di lavoro

cambio io i profili a scelta :p ... cmq ti ripeto il + delle volte stanno a 650/850 con 1volt di tensione

Sniperchris
06-04-2011, 15:55
finalmente sono riuscito a portare crysis 2 a 60 fps fissi,
solo ke nn riesco a togliere il problema delle luci. qualche consiglio?
ho usato radeon pro afr, profili provati crysis fear e bioshock.
2x aa e 16 af.

Lothianis
06-04-2011, 15:58
finalmente sono riuscito a portare crysis 2 a 60 fps fissi,
solo ke nn riesco a togliere il problema delle luci. qualche consiglio?
ho usato radeon pro afr, profili provati crysis fear e bioshock.
2x aa e 16 af.

Mi potresti dire se il cambiamento lo noti usando proprio radeon pro? stavo ponderando sulla possibilità di installarlo pure io, ma sono scettico perchè temo che le impostazioni di tale utility possano andare a confliggere con quelle del CCC...

Approfitto poi per illustrare un'ennesima mia ponderazione: l'asus P5KC, scheda madre che (purtroppo) monto, ha il PCI-E 16X 1.0 oppure 2.0? Se è come penso io, il primo caso, credo che il grosso del mio problema stia proprio li: è un pci-e che ha l'ampiezza di banda dimezzata rispetto al 2.0..e si spiegherebbero molte cose.
Vi quindi vi chiedo: montare la 4870X su un pci-e 16X 1.0 è un collo di bottiglia per tale scheda?

illidan2000
06-04-2011, 16:06
Mi potresti dire se il cambiamento lo noti usando proprio radeon pro? stavo ponderando sulla possibilità di installarlo pure io, ma sono scettico perchè temo che le impostazioni di tale utility possano andare a confliggere con quelle del CCC...

Approfitto poi per illustrare un'ennesima mia ponderazione: l'asus P5KC, scheda madre che (purtroppo) monto, ha il PCI-E a 1.0 oppure 2.0? Se è come penso io, il primo caso, credo che il grosso del mio problema stia proprio li: è un pci-e che ha l'ampiezza di banda dimezzata rispetto al 2.0..e si spiegherebbero molte cose.
Vi quindi vi chiedo: montare la 4870X su un pci-e 1.0 è un collo di bottiglia per tale scheda?
il problema non sussiste... basta che lo metti sul primo slot e vai a 16x.
infatti io ho una mainboard che supporta pci-e 2.0, ma lo metto sul secondo slot e va a 8x, che ha banda equivalente ad un pci-e 1.1 a 16x

illidan2000
06-04-2011, 16:13
cambio io i profili a scelta :p ... cmq ti ripeto il + delle volte stanno a 650/850 con 1volt di tensione
li cambi con ati tray?

Lothianis
06-04-2011, 16:27
il problema non sussiste... basta che lo metti sul primo slot e vai a 16x.
infatti io ho una mainboard che supporta pci-e 2.0, ma lo metto sul secondo slot e va a 8x, che ha banda equivalente ad un pci-e 1.1 a 16x

No non intendevo questo: è già sul primo slot; la monto si su un pci-e a 16x, ma nelle versione 1.0 probabilmente, che ha 8 gb/sec di banda rispetto ai 16 del 2.0, come il tuo..per questo credo che sia cappata...

fdl88
06-04-2011, 16:49
No non intendevo questo: è già sul primo slot; la monto si su un pci-e a 16x, ma nelle versione 1.0 probabilmente, che ha 8 gb/sec di banda rispetto ai 16 del 2.0, come il tuo..per questo credo che sia cappata...

si ma come ha specificato lui la usa ad 8x

Lothianis
06-04-2011, 16:59
Si ho capito, ma infatti a lui andrà più lenta se la mette nell'8x, e a me va come la sua (cioè non al 100%), in quanto la monto sul mio pci-e 16X che è un 1.1...
quindi ho capito il perchè i giochi e le applicazioni non girano come dovrebbero andare.. dopo 3 anni.. :rolleyes:
si spiega del come sto stracazzutissimo crysis 2 si impalla man mano che gira dopo averlo chiuso ad icona e riaperto: semplicemente si "tappa" man mano la banda del pci-e, e così la scheda si cappa facendo andare il gioco a 28 fps di media...

Sniperchris
06-04-2011, 19:22
Si ho capito, ma infatti a lui andrà più lenta se la mette nell'8x, e a me va come la sua (cioè non al 100%), in quanto la monto sul mio pci-e 16X che è un 1.1...
quindi ho capito il perchè i giochi e le applicazioni non girano come dovrebbero andare.. dopo 3 anni.. :rolleyes:
si spiega del come sto stracazzutissimo crysis 2 si impalla man mano che gira dopo averlo chiuso ad icona e riaperto: semplicemente si "tappa" man mano la banda del pci-e, e così la scheda si cappa facendo andare il gioco a 28 fps di media...

non credo. il pci ex anke 1.0 ha una banda teorica ke credo difficilmente si saturi.
poi nn credo centri nulla il ridurre a icona.

Lothianis
06-04-2011, 20:07
Allora dici che mettendo la scheda su un pcie 2.0 non noterei differenzE? Mi piacerebbe avere delle opinioni a riguardo! :)

Sniperchris
06-04-2011, 20:16
Allora dici che mettendo la scheda su un pcie 2.0 non noterei differenzE? Mi piacerebbe avere delle opinioni a riguardo! :)

la differenza c'è, se guardi i test del cross fire su pci 16x e 8x. quanto c'è di differenza 2%? neanke forse 1%.

io ti dico per esperienza personale che il problema con crysis 2 è un altro, anche a me all'inizio andavo sotto i 30 fps, poi mettendo radeon pro le cose sn cambiate ma ho ancora qualche problemino.

Lothianis
06-04-2011, 20:20
la differenza c'è, se guardi i test del cross fire su pci 16x e 8x. quanto c'è di differenza 2%? neanke forse 1%.

io ti dico per esperienza personale che il problema con crysis 2 è un altro, anche a me all'inizio andavo sotto i 30 fps, poi mettendo radeon pro le cose sn cambiate ma ho ancora qualche problemino.

Che hai fatto di preciso? Che impostazioni hai forzato da tale utility? Io, per esperienza, so che se si mettono troppi software di gestione poi i software confliggono..