View Full Version : [THREAD UFFICIALE] ATI RADEON 4870X2
Raga vi chiedo scusa.....ma quali sono i nuovi driver per la nostra scheduzza???
edit: installati i 9.5 adesso li provo un pò...
supeuser
15-05-2009, 22:53
un dubbio, ma da qui:
http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx?p=win7/windows-7-64bit
meglio i 9.4 o gli 8.612? che cambia?
Qualcuno di voi gioca a mirror's edge?
Ho notato che ad un certo punto (quando sparano alle vetrate) ho un calo di frames pauroso e crasha il gioco con phys x abilitato.
Altrimenti sto sempre sui 60fps fissi.
provati superficialmente i 9.5.....a pelle sembra proprio che siano superiori ai precedenti....
confermo che non c'è + il bug della gpu in 2d
confermo che con warhead vanno benissimo...(1680x1050 tt enthusiast AA 4x) nessun calo di frame
Speriamo bene con gli altri giochi!!!
supeuser
15-05-2009, 23:43
un dubbio, ma da qui:
http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx?p=win7/windows-7-64bit
meglio i 9.4 o gli 8.612? che cambia?
mi autoquoto...
b4stardo
16-05-2009, 00:25
quanti frame fate a warhead, a che risoluzione e a che dettaglio grafico?
MATTEO16
16-05-2009, 10:40
ciao ragazzi sono vicino ad aquistare un monitor tv lcd 32 pollici full hd e volevo chiedervi dei consigli ...visivamente nei giochi mi consigliate un 50hz o un 100hz giocando con la x2 a 1920 con tutti i filtri che frequenza mi consigliate per i giochi?
ciao ragazzi sono vicino ad aquistare un monitor tv lcd 32 pollici full hd e volevo chiedervi dei consigli ...visivamente nei giochi mi consigliate un 50hz o un 100hz giocando con la x2 a 1920 con tutti i filtri che frequenza mi consigliate per i giochi?
se hai un tv/monitor che ti dà 100hz effettivi e non ricalcolati come nel mio samsung ..(50hz x2) allora metti 100 hz che hai un effetto molto + fluido...
Qualcuno di voi gioca a mirror's edge?
Ho notato che ad un certo punto (quando sparano alle vetrate) ho un calo di frames pauroso e crasha il gioco con phys x abilitato.
Altrimenti sto sempre sui 60fps fissi.
io con la scheda fisica ... e driver per physx PPU 8.04 non ho nessun calo di frame ... anzi stavo (xkè l'ho finito) ben sopra gli 80fps con 1920*1080 aa16x
senza la scheda fisica attiva avevo cali a 10 fps...
l'unico consiglio che posso darti se te hai scheda nvidia .. aggiornare i driver della tua scheda video e i driver per physx...
fssdfsfsdfdsfsfd
16-05-2009, 12:26
http://www.techpowerup.com/
;)
ma questi catalyst sono gli stessi che usciranno a breve sul sito dell'ati?
thenomadsoul
16-05-2009, 13:15
Io sto usando quelli e mi trovo davvero bene.. sembrano proprio quelli ufficiali, anche se non capisco perchè ati non abbia ancora pubblicato i 9.5 sul suo sito, magari è dovuto a problemi di server.. :confused:
Usa quelli, rispetto ai 9.4 molti bug sono stati risolti, puoi stare tranquillo ;)
fssdfsfsdfdsfsfd
16-05-2009, 13:31
ma a voi in crysis se fate scansione delle impostazioni in base al votro sistema cosa vi imposta a me elevata per avere max devo andare a impostarla io ..il file nvidia physx per la fisica garantisce migliorie ? con questa scheda?
Zodd_Il_nosferatu
16-05-2009, 13:32
questi sono i catalyst 9.5 ufficiali...
da quel che ho capito i catalyst sul sito ati sono stati rimandati a lunedì perchè stanno aspettando che torni il team dei catalyst per chiedergli se sono a posto e se è possibile postarli sul sito...
ma se li hanno messi già sul server vuol dire ceh sono sicuramente i catalyst 9.5 che usciranno lunedì
Sniperchris
16-05-2009, 13:50
ancora nn riesco a capire sta cosa del carico di lavoro qnd si vede un filmato in hd: la gpu dovrebbe tojere lavoro alla cpu, ma come? ho provato vlc (messo direct3d) e altri player ma la cpu mi si carica sempre al 20/30 % e invece la gpu massimo a 10% ma cosa bisogna fare? sia su vista x64 ke su xp 32.
da quando ho messo i 9.5 ho problemi di visualizzazione 3D vedo artefatti ovunque e talvolta scompaiono le texture, ritorno ai 9.4?
EDIT: il problema si presenta solo col 3DMark Vantage nei giochi ho un aumento di frame evidente rispetto ai 9.3
thenomadsoul
16-05-2009, 14:28
da quando ho messo i 9.5 ho problemi di visualizzazione 3D vedo artefatti ovunque e talvolta scompaiono le texture, ritorno ai 9.4?
EDIT: il problema si presenta solo col 3DMark Vantage nei giochi ho un aumento di frame evidente rispetto ai 9.3
Bè il vantage serve a poco.. direi di sbattertene ;)
A me questo difetto lo fa dalla versione 9.3 in poi. Con la 9.2 va perfettamente.
Aspettavo appunto che ati risolvesse il problema prima di aggiornare, anche se il vantage è solo un bench, mi dà noia vederlo tutto artefattato.
Spiega quale incremento di frames avresti avuto nei giochi.
Ciao
A me questo difetto lo fa dalla versione 9.3 in poi. Con la 9.2 va perfettamente.
Aspettavo appunto che ati risolvesse il problema prima di aggiornare, anche se il vantage è solo un bench, mi dà noia vederlo tutto artefattato.
Spiega quale incremento di frames avresti avuto nei giochi.
Ciao
per ora ho provato nfsu ed ho un aumento dai 5 ai 10 FPS su burnout 6 circa e HAWX sui 10-15fps
matthi87
16-05-2009, 15:29
Ma ci giocate voi ai 3dMark? :rolleyes:
ancora nn riesco a capire sta cosa del carico di lavoro qnd si vede un filmato in hd: la gpu dovrebbe tojere lavoro alla cpu, ma come? ho provato vlc (messo direct3d) e altri player ma la cpu mi si carica sempre al 20/30 % e invece la gpu massimo a 10% ma cosa bisogna fare? sia su vista x64 ke su xp 32.
installa media player classic / klite mega pack ... e setta in output video .. evr custom" ... poi su internal filter .. seleziona tutti i segni di spunta ... e vedrai il solo utilizzo della vpu e non cpu .. anke in vista 64
per ora ho provato nfsu ed ho un aumento dai 5 ai 10 FPS su burnout 6 circa e HAWX sui 10-15fps
Si hai ragione. Questi 9.5 vanno una scheggia. Quasi raddoppiato su chronicle of riddick.
A questo punto me li tengo anche se danno artefatti sul vantage.:D
Venturer
16-05-2009, 17:36
Scusate ma la versione che si scarica da TechPowerup ha il Catalyst Control center in ITALIANO? Da quel che mi risulta la versione "enu" è solo in Inglese. Confermate?
supeuser
16-05-2009, 18:26
non li trovo... dove si scaricano?
trovati, li provo e vi faccio sapere...
pioss~s4n
17-05-2009, 10:12
La 4870X2 è scesa a 324€ su trovaprezzi (un -30€ rispetto ad una decina di giorni fa)
Chi aveva ordinato l'accelero xtreme dalla germania lo ha ricevuto?
Chiunque altro è riuscito ad acquistarlo e provarlo?
grazie
:cool:
gadducci
17-05-2009, 10:44
raga nessuno li ha provati con GTA4???
Scusate ma la versione che si scarica da TechPowerup ha il Catalyst Control center in ITALIANO? Da quel che mi risulta la versione "enu" è solo in Inglese. Confermate?
solo l'installer è in italiano... l'interfaccia CCC e tutto il resto resta in inglese, as usual.
maxcarra
17-05-2009, 11:01
ho un problema con questi driver nuovi..io ho 2 monitor un lg flatron wide da 20 e un samsung le37a656a 100 hz full hd da 37..pero con i nuovi driver non riesco ad impostare come monitor predefinito il samsung...e se lascio collegato solo quello mi dice ke la modalita video nn è supportata..mentre se li lascio collegati assieme me lo vede come secondario pero non riesco a cambiare risoluzione ne all lg ne al samsung..xke????mentre con i 9.4 andava?
ho un problema con questi driver nuovi..io ho 2 monitor un lg flatron wide da 20 e un samsung le37a656a 100 hz full hd da 37..pero con i nuovi driver non riesco ad impostare come monitor predefinito il samsung...e se lascio collegato solo quello mi dice ke la modalita video nn è supportata..mentre se li lascio collegati assieme me lo vede come secondario pero non riesco a cambiare risoluzione ne all lg ne al samsung..xke????mentre con i 9.4 andava?
succedeva anche a me ... all'ati forse non piacciono i monitor/tv samsung :asd: ... cmq devi provare questo passaggio...
metti il monitor samsung a 59 hz e anche il monitor lg a 59hz ... poi fai tasto destro sul samsung (nei catalyst intendo) ... fai inverti mapping (invert) ... in modo che il samsung diventi skermo 1 e lg skermo 2 ... una volta fatto questo se il samsung diventa primario ... e "Funziona" ... puoi disattivare l'lg oppure cambiare risoluzione al samsung... prova un pò ^__^ a me funziona
Benzamen
17-05-2009, 11:17
raga nessuno li ha provati con GTA4???
Ieri ho provato questi driver 9.5 c'è stato un notevole miglioramento di fps con GTA 4 anche con altri giochi.
Posso dire di essere molto contento finalmente.....
OT festeggio il mio post numero 500 :sofico: Fine OT.
thenomadsoul
17-05-2009, 11:41
Ieri ho provato questi driver 9.5 c'è stato un notevole miglioramento di fps con GTA 4 anche con altri giochi.
Posso dire di essere molto contento finalmente.....
OT festeggio il mio post numero 500 :sofico: Fine OT.
io con GTA non ho notato questo super miglioramento, che invece c'è in altri giochi..
cmq direi per quanto riguarda gta 4 questi 9.5 sono in linea con i cata 9.4, che non avevano grossi problemi sotto questo punto di vista!!
in ogni caso 9.5 consigliatissimi..
non so voi, ma mi sembra che con questi driver la vga scaldi di meno in full.. può essere?? Adesso anche dopo un paio di ore di gioco il rumore fatto dalla ventola è sopportabile, con temperature in full di 80 gradi max (dopo modifica dinamica con rivaturner)
b4stardo
17-05-2009, 12:03
Ragà io sul sito ufficiale trovo ancora i 9.4...dove li state prendendo i nuovi 9.5?
fssdfsfsdfdsfsfd
17-05-2009, 12:54
Ragà io sul sito ufficiale trovo ancora i 9.4...dove li state prendendo i nuovi 9.5?
c'è un link una o due pag prima , entraci e scarica :cool:
Benzamen
17-05-2009, 13:36
io con GTA non ho notato questo super miglioramento, che invece c'è in altri giochi..
cmq direi per quanto riguarda gta 4 questi 9.5 sono in linea con i cata 9.4, che non avevano grossi problemi sotto questo punto di vista!!
Io adesso negli interni faccio 90 frame al secondo in esterno 70-45 nelle scene più pesanti non scendo sotto i 30 con i 9.4 non riuscivo proprio ad avere questi frame. Ecco le impostazioni grafiche nel gioco:
Risoluzione 1920x1200
formato Automatico
Qualità texture Alta
Ris. riflessi Molto Alta
Qualità Acqua Molto Alta
Qualità Ombre Molto Alta
Qualità rendering texture Massima
Distanza visuale 30
Distanza dettagli 100
Densità veicoli 100
Densità ombre 0
Filtro sfarfallio si
VSync no
Ho fatto il test performance Media FPS: 60.62
Io adesso negli interni faccio 90 frame al secondo in esterno 70-45 nelle scene più pesanti non scendo sotto i 30 con i 9.4 non riuscivo proprio ad avere questi frame. Ecco le impostazioni grafiche nel gioco:
Risoluzione 1920x1200
formato Automatico
Qualità texture Alta
Ris. riflessi Molto Alta
Qualità Acqua Molto Alta
Qualità Ombre Molto Alta
Qualità rendering texture Massima
Distanza visuale 30
Distanza dettagli 100
Densità veicoli 100
Densità ombre 0
Filtro sfarfallio si
VSync no
Ho fatto il test performance Media FPS: 60.62
mi avete convinto .. installo i cata 9.5 e torno con un pò di prove
Benzamen
17-05-2009, 14:54
mi avete convinto .. installo i cata 9.5 e torno con un pò di prove
Se puoi una volta che hai provato questi driver mi dici come si comportano con il crossfire perchè se ci sono miglioramenti ne aggiungo un'altra.
Raga, io purtroppo non riesco a installare questi nuovi driver. A un certo punto dell'installazione mi dice: "Impossibile trovare il file INF" . . . Non ditemi che devo formattare -.- .......
fssdfsfsdfdsfsfd
17-05-2009, 21:22
niente raga non c'è verso ho provato a rimettere i primi driver nada in crysis faccio sempre 20 25 fps , oltretutto se metto AA a 8 x ne faccio 5 di fps
@ leledresh ... puoi mettere in vga il tuo monitor? e riprovare?
@benzamen oggi non ho potuto fare test .. ora cmq provo ad installarli e metto l'avivo dei 9.4 (sperando non creei casini :/ nei video HD)
OT è un pò tanto OT però ... sò che ad alcuni di voi interesserà un Botto
"è uscita la nuova build di Windows 7: "Build 7127" sia x86 x64" ..
che se non erro si Evolve da RC (Release Candidate) in RTM (Release to Manufacturer) cioè release per produttori di pc (nello specifico sarebbe tra virgolette la versione finale)
per chi di voi ha già installato Windows 7 e vuole fare l'upgrade ... teknicamente non sì può... ma con la guida che v'ho scritto potrete farlo ... ossia fare l'upgrade da una Release + Vekkia .. es. 7100 7068 ect...
ecco la guida:
- Estrai il contenuto dell' .iso in una partizione
- Apri la Cartella principale.
- Apri il file cversion.ini in un editor di testo tipo Notepad.
- Modifica MinClient build number ad un valore + basso della build che hai attualmente. Per esempio, cambia 7127 to 7000.
- Salva il file.
- Avvia setup.exe come normalmente faresti ed il controllo della versione sarà Bypassato.
=P
/OT
Jeremy01
18-05-2009, 00:47
ragazzi me la consigliate questa VGA per un 22" o è sovradimensionata (per non dire sprecata) ?
ragazzi me la consigliate questa VGA per un 22" o è sovradimensionata (per non dire sprecata) ?
se è un 22 con risoluzione da 1920*1080 sì
se è da 1680*1050 .. è un pò sovradimensionata... dovresti giocare con tutti i giochi con AA8X o 16X per sfruttarla al 70%
michelgaetano
18-05-2009, 01:33
se è da 1680*1050 .. è un pò sovradimensionata... dovresti giocare con tutti i giochi con AA8X o 16X per sfruttarla al 70%
Mi trovo d'accordo. :D
allora sto provando i nuovi catalyst 9.5 ... e passando dai beta dei 9.5 a questi .. giusto per par condicio dico che ho dovuto sbattermi un pò per installarli (il problema era dei catalyst 9.5rc quindi non ufficiali installati precedentemente)
il metodo per installare questi driver x ki ha installato i 9.5 rc/beta
disinstallare dal pannello di contrllo
pulire il tutto con driver sweeper
riavviare
rimuovere da gestione dispositivi(computer) le 2 / 3 / 4 4870 ... facendo quindi doppio click su di esso/i -> driver -> disinstalla -> elimina il software driver per il dispositivo
x finire riavviare
installate ora i nuovi cata 9.5
@ benzamen ... i nuovi driver rispetto a gli rc non sembrano dare kissà quale spinta in + ... diciamo che vanno un pò mejo .. e sono anke un pò + instabili ^__^ thx ati ...
in gtaIV ci sono stati miglioramenti ... anke mettendo distanza visuale 100 quindi occupando 1600mb di ramvideo faccio 48fps nel test di gtaiv con distanza visuale 100 ovviamente usa sempre e solo 2 vpu ^__^ ... (aritenks ati =P )
in crysis ci sono miglioramenti ... lievi ma ci sono (parlo a livello di crossfirex ... in crossfire non sò)
in altri giochi pure c'è una buona spinta in +
necrovision (un giochino del cavolo) in DX10 non funziona + dai catalyst 9.2 ... in dx9 funzia (aririthx ati ^__^)
instabilità di oc con skede @ 800 vpu 950 ram ... cosa che prima con i driver "RC" non avevo (ariririthx ati :asd: )
appena posso provo il muletto (4870 singola =P ) come si comporta con questi 9.5
ps. sideport ankora disattivo :asd:
ps2. è davvero bellissimo avere e sapere di avere una Ferrari BETA/Prototipo(ma ke noi abbiamo pagato per prodotto e driver "finiti" ^^) che può fare 400 all'ora .. ma per ora alla Ferrari (ATI) ti dicono che ti và fino a 320 ... cioè è spettacolo .. ma gli altr 80 orari dove sono? ... :asd: ... senza parlare dell'avivo 64 su vista 64
Io coi 9.5 ho avuto problemi,ho rimesso i 9.4 con i quali prima tutto bene,ma adesso cominciano a scazzare anche questi ultimi dopo l'installazione/disinstallazione dei 9.5.
Bah.:confused:
Io ho aperto un ticket alla ATI....non mi funziona nulla.
Se tolgo una scheda mi va` tutto ok, sia con l`ultimo bios che con questi 9.5....:muro: :muro: :mad:
Se non mi danno soluzioni valide andro` avanti con una e poi passo alle nuove Nvidia e core i7 in autunno credo...:nono:
maxcarra
18-05-2009, 08:53
belli questi driver....:cry: :cry: :cry:
andavano meglio i 9.4...
allora non mi fanno impostare ne su lg ne su samsung la risoluzione, cioe io la imposto dal ccc ma non fa nulla...per impostarla con windows 7 devo andare per forza nel pannello di controllo della risoluzione di windows 7.....poi il cambio monitor non esiste, anche qui devo cambiarlo dal pannello di visualizzazione di windows 7 e la cosa piu bella è ke non mi fa settare la risoluzione del samsung in 1920x1080....xke dice ke nn è supportata, mentre con gli altri driver su xp lo faceva....o quindi ci sono problemi con windows 7 o non so....
Jeremy01
18-05-2009, 09:32
si tratta di un 1680X1050....in pratica con la 4870 tutti i giochi vanno "fluidissimi" tranne Crysis Warhed (Wars in multy) e GTA 4
Benzamen
18-05-2009, 10:18
@ benzamen ... i nuovi driver rispetto a gli rc non sembrano dare kissà quale spinta in + ... diciamo che vanno un pò mejo .. e sono anke un pò + instabili ^__^ thx ati ...
in gtaIV ci sono stati miglioramenti ... anke mettendo distanza visuale 100 quindi occupando 1600mb di ramvideo faccio 48fps nel test di gtaiv con distanza visuale 100 ovviamente usa sempre e solo 2 vpu ^__^ ... (aritenks ati =P )
in crysis ci sono miglioramenti ... lievi ma ci sono (parlo a livello di crossfirex ... in crossfire non sò)
in altri giochi pure c'è una buona spinta in +
necrovision (un giochino del cavolo) in DX10 non funziona + dai catalyst 9.2 ... in dx9 funzia (aririthx ati ^__^)
instabilità di oc con skede @ 800 vpu 950 ram ... cosa che prima con i driver "RC" non avevo (ariririthx ati :asd: )
Grazie mille per la risposta allora lascio ancora perdere il crossfirex non c'è ancora la spinta vera. Speriamo solo che si diano una mossa a fare funzionare bene questi driver in maniera definitiva. Alla fine veramente abbiamo una ferrari però con prestazioni di un monovolume :sofico:
io tengo come primario un 23.6" 16/9 samsung in dvi e secondario un 22" asus sempre in dvi... nessun problema, entrambi a 60hz, uno a 1920x1080 l'altro a 1680x1050... sul 22" tengo il digitale terrestre con schifoso pennino usb acceso in full screen mentre in contemporanea sull'altro gioco in fullhd a crysis, pes, rfactor e così via... senza prob ne rallentamenti (per lo meno visibili ad occhio nudo)!
l'unica cosa che ho notato è che se non ricordo male dopo aver messo il samsung, windows update mi ha fatto scaricare dei driver per il monitor che così è stato riconosciuto correttamente (ma funzionava anche subito messo).
tenendo 2 schermi attivi perdi un 10% o anke + in alcune condizioni ... (intendo nei giochi...)
Grazie mille per la risposta allora lascio ancora perdere il crossfirex non c'è ancora la spinta vera. Speriamo solo che si diano una mossa a fare funzionare bene questi driver in maniera definitiva. Alla fine veramente abbiamo una ferrari però con prestazioni di un monovolume :sofico:
la spinta vera è quando su la ferrari con 4 motori ci attacchi dietro 2 tir e te li tiri ... ( cioè quando metti i filtri AntiAlising a 24/32X ... o mejo quando giochi con i filtri sparati tutti al massimo ...) ... in quel caso lì il crossfirex sei sicuro che funziona "Sempre" .. e anke enel in quel caso capisce che stai giocando ... vedendo un abbassamento della corrente nella tua città.. x colpa tua xD :asd: ... no cmq giochi che sfruttano completamente il crossx di 4 schede ci sono ... certo escludi crysis...(che gira meglio su una ps3 con una 7800gt :asd: :asd: :asd lol )
Benzamen
18-05-2009, 15:26
la spinta vera è quando su la ferrari con 4 motori ci attacchi dietro 2 tir e te li tiri ... ( cioè quando metti i filtri AntiAlising a 24/32X ... o mejo quando giochi con i filtri sparati tutti al massimo ...) ... in quel caso lì il crossfirex sei sicuro che funziona "Sempre" .. e anke enel in quel caso capisce che stai giocando ... vedendo un abbassamento della corrente nella tua città.. x colpa tua xD :asd: ... no cmq giochi che sfruttano completamente il crossx di 4 schede ci sono ... certo escludi crysis...(che gira meglio su una ps3 con una 7800gt :asd: :asd: :asd lol )
infatti la mia era una battuta ovvio che con filtri sparati al massimo il crossfirex si sente......si ormai io con enel siamo molto amici XD :sofico: crysis non mi dispiacerebbe vederlo girare su una PS3, veramente sarebbe capace di girare meglio che con 4 schede XD XD:ciapet:
infatti la mia era una battuta ovvio che con filtri sparati al massimo il crossfirex si sente......si ormai io con enel siamo molto amici XD :sofico: crysis non mi dispiacerebbe vederlo girare su una PS3, veramente sarebbe capace di girare meglio che con 4 schede XD XD:ciapet:
và che dicevo serio prima per crysis ... :asd: ... ho visto il cryengine 3 in azione su xbox360 (ATI) e ps3 (Nvidia) ... e guarda caso dov'è che laggava meno e soprattutto era Graficamente Mejo? XD ... PLAYSTATION 3 con Nvidia 7800 :asd: bahauhuahauhauhuhuahuahauhauh ... certo che quando i programmatori ci si impegnano :p :mbe:
Benzamen
18-05-2009, 16:08
và che dicevo serio prima per crysis ... :asd: ... ho visto il cryengine 3 in azione su xbox360 (ATI) e ps3 (Nvidia) ... e guarda caso dov'è che laggava meno e soprattutto era Graficamente Mejo? XD ... PLAYSTATION 3 con Nvidia 7800 :asd: bahauhuahauhauhuhuahuahauhauh ... certo che quando i programmatori ci si impegnano :p :mbe:
allora speriamo che esca visto che ho playstation 3 e xbox 360 :D peccato che da quanto ne so non lo fanno uscire :( :( :( :(
fssdfsfsdfdsfsfd
18-05-2009, 18:58
probabile.. ma anche nella peggiore delle ipotesi, se un gioco mi fa 30fps...(il che a parte crysis mi sembra difficile) il 10% sono 3 mirabolanti frames... :sofico: ...
in crysis fai menp di 30 fps con la 4870x2?
fssdfsfsdfdsfsfd
18-05-2009, 20:21
@ leledresh ... puoi mettere in vga il tuo monitor? e riprovare?
@benzamen oggi non ho potuto fare test .. ora cmq provo ad installarli e metto l'avivo dei 9.4 (sperando non creei casini :/ nei video HD)
OT è un pò tanto OT però ... sò che ad alcuni di voi interesserà un Botto
"è uscita la nuova build di Windows 7: "Build 7127" sia x86 x64" ..
che se non erro si Evolve da RC (Release Candidate) in RTM (Release to Manufacturer) cioè release per produttori di pc (nello specifico sarebbe tra virgolette la versione finale)
per chi di voi ha già installato Windows 7 e vuole fare l'upgrade ... teknicamente non sì può... ma con la guida che v'ho scritto potrete farlo ... ossia fare l'upgrade da una Release + Vekkia .. es. 7100 7068 ect...
ecco la guida:
- Estrai il contenuto dell' .iso in una partizione
- Apri la Cartella principale.
- Apri il file cversion.ini in un editor di testo tipo Notepad.
- Modifica MinClient build number ad un valore + basso della build che hai attualmente. Per esempio, cambia 7127 to 7000.
- Salva il file.
- Avvia setup.exe come normalmente faresti ed il controllo della versione sarà Bypassato.
=P
/OT
ciao guarda ho provato con il cavo vga pure a mettere a 59 , 60 , 120 hz ma nulla..penso sia un problema di incompatibilità tra scheda madre e vga ora valuterò se passare a nvidia ora o quando usciranno le vga compatibili con le dx 11..
frusciante85
18-05-2009, 20:57
cmq ragazzi io i 9.5 non li ho ancora installati aspetto che escano sul sito ati...e poi come fate a sapere che quelli che avete scaricato vanno bene x la 4870x2?? sul sito ci sono driver diversi x quasi ogni scheda..cmq c'è qualcosa che non va visto che non sono ancora usciti..ho sentito che quelli che girano non saranno quelli definitivi...sapete qualcosa?? ora ati fa pure i driver fantasma!..è un pò scandaloso cmq!
terror_noize
18-05-2009, 21:14
Ciao ragazzi, ho un problema...
prima avevo una mobo p45+e8600, ccc 9.3 e pes 2009 andava splendidamente, ora, con una rampage2+920, pes mi scatta pesantemente sia con i 9.3 e 9.4... :(
riesco a farlo girare fluidamente solo se disabilito il catalist ai... ma prima era abilitato, che è successo?
terror_noize
18-05-2009, 21:46
Si ma perchè prima andava bene e ora no? che sia sovradimensionata non c'è dubbio, però vorrei cercare di capire e trovare una soluzione, se è possibile.
Mantis86
18-05-2009, 22:45
Ciao ragazzi, qualcuno che ha gioca a gta4 con la 4870x2 è presente?
Volevo sapere le vostre impostazioni e i vostri bench ingame...
Nel bench con la cpu in o.c. sto a 50 fps medi, però proprio non capisco perchè nel gioco vero e proprio la scheda sta sul 70% con tutto al massimo dei dettagli, 1900x1200. Pure la cpu non sta al massimo infatti spesso si passa da 60 fps a 22... voi come vi siete trovati? (esempio nella 5th avenue è un disastro all'alba in macchina. 18-20 fps... ma dai)
Ciao ragazzi, qualcuno che ha gioca a gta4 con la 4870x2 è presente?
Volevo sapere le vostre impostazioni e i vostri bench ingame...
Nel bench con la cpu in o.c. sto a 50 fps medi, però proprio non capisco perchè nel gioco vero e proprio la scheda sta sul 70% con tutto al massimo dei dettagli, 1900x1200. Pure la cpu non sta al massimo infatti spesso si passa da 60 fps a 22... voi come vi siete trovati? (esempio nella 5th avenue è un disastro all'alba in macchina. 18-20 fps... ma dai)
la lentezza di gtaIV è il massimo attualmente x ki possiede ATI ... 800Stream Processor Per DUE = 1600 Stream Processor .. = 30 lavorano gli altri stanno ad Ibiza :asd: ...
a parte sto piccolo ot ... con i nuovi cata 9.5 ho notato miglioramenti in tutti i sensi in gtaIV con dettagli supermegaiperultraHigh ... con distanza visiva 30 ... mentre distanza visiva 100 e idem come sopra le impostazioni grafike (1920*1080) faccio nel test 48fps medi ... senza grossi rallentamenti... mai al di sotto di 28/29fps .. quindi sempre giocabile...
Peccato solo che io con 2 4870x2 ne sfrutto solo 2 di VPU invece che 4 =) ... :asd: (e stanno rispettivamente al 70% medio di utilizzo la prima VPU e 60% medio d'utilizzo la seconda VPU... un bel passo in avanti rispetto ai cata 9.4 che stavano al 30% e 28% lol )
cmq ragazzi io i 9.5 non li ho ancora installati aspetto che escano sul sito ati...e poi come fate a sapere che quelli che avete scaricato vanno bene x la 4870x2?? sul sito ci sono driver diversi x quasi ogni scheda..cmq c'è qualcosa che non va visto che non sono ancora usciti..ho sentito che quelli che girano non saranno quelli definitivi...sapete qualcosa?? ora ati fa pure i driver fantasma!..è un pò scandaloso cmq!
i catalyst che girano in rete sono Certificati WHQL .. senza quella certificazione su vista 64 non si installerebbero o uscirebbe una skermata gigante ROSSA che dice driver non certificati blablabla riskio blablabla ...
hanno rimandato xkè sembra che questi driver che hanno rilasciati sono quasi Finali ... peccato che l'hanno scoperto solo poke ore dopo averli messi online :asd: ... quindi stanno migliorando alcune cosette che non funzionano correttamente ... tipo l'avivo e cose simili... cmq quoto x questi 9.5 fantasmi ... aspettati fra un pò Driver 9.5 (hotfix) V2 La Vendetta Finale di ATI SITH :asd: :asd :asd: :asd:
Ciao ragazzi, ho un problema...
prima avevo una mobo p45+e8600, ccc 9.3 e pes 2009 andava splendidamente, ora, con una rampage2+920, pes mi scatta pesantemente sia con i 9.3 e 9.4... :(
riesco a farlo girare fluidamente solo se disabilito il catalist ai... ma prima era abilitato, che è successo?
non hanno ancora sviluppato a dovere i driver video (alla ati) x ki ha skeda madre con chipset X58 ...ecco il problema dei lag in game che hai in pes09
a limite prova a mettere la 4870x2 su un'artro slot pci-e
Mantis86
19-05-2009, 00:11
la lentezza di gtaIV è il massimo attualmente x ki possiede ATI ... 800Stream Processor Per DUE = 1600 Stream Processor .. = 30 lavorano gli altri stanno ad Ibiza :asd: ...
a parte sto piccolo ot ... con i nuovi cata 9.5 ho notato miglioramenti in tutti i sensi in gtaIV con dettagli supermegaiperultraHigh ... con distanza visiva 30 ... mentre distanza visiva 100 e idem come sopra le impostazioni grafike (1920*1080) faccio nel test 48fps medi ... senza grossi rallentamenti... mai al di sotto di 28/29fps .. quindi sempre giocabile...
Peccato solo che io con 2 4870x2 ne sfrutto solo 2 di VPU invece che 4 =) ... :asd: (e stanno rispettivamente al 70% medio di utilizzo la prima VPU e 60% medio d'utilizzo la seconda VPU... un bel passo in avanti rispetto ai cata 9.4 che stavano al 30% e 28% lol )
eheheh si effettivamente. Comunque ho notato che settando tutto al massimo ma mettendo le ombre a 0 si recuperano veramente moltissimi fps. Infatti ora non scendo sotto i 25 e spesso sto sui 35 di media cioè veramente buono contando che le differenze non sono abissali ma è molto più fluido. Comunque diciamo che è mal ottimizzato. mattino e sera ammazza il pc... :D
eheheh si effettivamente. Comunque ho notato che settando tutto al massimo ma mettendo le ombre a 0 si recuperano veramente moltissimi fps. Infatti ora non scendo sotto i 25 e spesso sto sui 35 di media cioè veramente buono contando che le differenze non sono abissali ma è molto più fluido. Comunque diciamo che è mal ottimizzato. mattino e sera ammazza il pc... :D
diciamo che compromessi tipo ... non posso mettere crysis a 8X di AA a 1920*1080 o in gtaIV non posso mette le ombre xkè sennò lagga o rallenta ... non dovrebbero proprio esiste con ste ATI ... gli Stream Processor che hanno sono "Fake" ... mi spiego ... le unità programmabili sono 32 fra le 2 skede ... e fin qui OK ... ora gli altri stream processor se Venissero Opportunemente programmati dai Driver potrebbero Dare una Botta di Vita a GTAIV o Crysis o qualsiasi altro gioco ... tipo le ombre assegnamo 200 stream processor ... 200 x l'illuminazione ... 200 x i personaggi ... 800 x l'intero motore grafico .. e porco giuda restano ankora altri 200 stream processor .. che ci potresti muovere l'audio in DTS a 192khz a 32bit in tempo reale ... cioè ma dai ... -_-" ... e x ki possiede 2 4870x2 come me ... quindi 3200 stream processor ... verrebbe quasi da ride x quello che potrebbero fare ... però ... in realta stamo tutti con un "bell'asinello Elaborato alla Fast and Furious" :ciapet:
OT giusto x un pò di storia... le GPU/VPU erano nate x sgravere il Compito alle CPU quindi rendere i giochi + reali + fluidi e meno rallentamenti scatti ... (all'epoca di Geforce 256 e ATI Radeon) ... ora sono talmente Potenti le skede Video ... che stanno trooooooooppo avanti alle CPU ... uhmm ok.. è vero ... ma a livello di stream processor quando giochiamo a crysis solo xkè hai una CPU che viaggia a 3ghz te se ne attivano solo 100? ... bisogna x forza avere una cpu da 6ghz sotto Azoto Liquido .. x giocare a Crysis/GTAIV e attivare 200Stream Processor? xD /OT
Mantis86
19-05-2009, 00:19
diciamo che compromessi tipo ... non posso mettere crysis a 8X di AA a 1920*1080 o in gtaIV non posso mette le ombre xkè sennò lagga o rallenta ... non dovrebbero proprio esiste con ste ATI ... gli Stream Processor che hanno sono "Fake" ... mi spiego ... le unità programmabili sono 32 fra le 2 skede ... e fin qui OK ... ora gli altri stream processor se Venissero Opportunemente programmati dai Driver potrebbero Dare una Botta di Vita a GTAIV o Crysis o qualsiasi altro gioco ... tipo le ombre assegnamo 200 stream processor ... 200 x l'illuminazione ... 200 x i personaggi ... 800 x l'intero motore grafico .. e porco giuda restano ankora altri 200 stream processor .. che ci potresti muovere l'audio in DTS a 192khz a 32bit in tempo reale ... cioè ma dai ... -_-" ... e x ki possiede 2 4870x2 come me ... quindi 3200 stream processor ... verrebbe quasi da ride x quello che potrebbero fare ... però ... in realta stamo tutti con un "bell'asinello Elaborato alla Fast and Furious" :ciapet:
Grazie per la brillante spiegazione socio-elettronica :D Effettivamente non capivo il motivo per cui la cpu deve stare al 70% e la vga all'80%.
La potenza è nulla senza controllo :cry:
PS: poi non lamentiamoci che chi ha schede di fascia leggermente inferiore è costretto ad avviare il gioco a 1440x900 a dettagli medi... noi siamo già "elite" e ci lamentiamo di 30 fps a 1900x1200 tutto veryH... :D
Grazie per la brillante spiegazione socio-elettronica :D Effettivamente non capivo il motivo per cui la cpu deve stare al 70% e la vga all'80%.
La potenza è nulla senza controllo :cry:
PS: poi non lamentiamoci che chi ha schede di fascia leggermente inferiore è costretto ad avviare il gioco a 1440x900 a dettagli medi... noi siamo già "elite" e ci lamentiamo di 30 fps a 1900x1200 tutto veryH... :D
pensa che una x1950 con 40(se non erro) stream processor ... (ati su xbox360) fà girare tutto senza scatti :asd: ... cioè fà quasi ride xD ...
cmq x info...
http://forums.amd.com/avatars/amd4.jpg
Sorry guys and gals the drivers are delayed until monday unfortunately. If you already download the drivers manually then you wont need to re-download them on monday as far as I am aware.
*update*
Tueday they are getting released now instead. Bleh. I guess they need to get a new hamster to power the download servers.
pensa che una x1950 con 40(se non erro) stream processor ... (ati su xbox360) fà girare tutto senza scatti :asd: ... cioè fà quasi ride xD ...
con un frame rete ridicolo ma non a scatti.... che per alcuni come me sarebbe indecente.... con cali anche considerevoli.
non ce scritto da nessuna parte che devi giocare a crysis al massimo a quella risoluzione con questa vga, uguale per il resto dei giochi, siamo sempre alle solite, ormai le cose si sanno, se non vi stanno bene non comprate vga top level, dato che pretendete oltre il massimo. daltronde crysis e un graficone da paura, fisica veramente ad alti livelli. gira fin troppo bene per quello che fa vedere.
facile parlare, 200 stream che fanno qua 200 che fanno la 200 che si grattano le p@lle e 200 che lavano i denti, non siamo a livelli di conscenza alti per criticare e sparare idee su come gestire un motore grafico, come chi realizza driver e ci studia giorno per giorno, gente pagata per fare quello, gente che progetta vga.
I problemi legati al crossfire di 2 4870x2 sono sempre stati noti, i drivier migliorano ma ancora non siamo ai livelli delle nostre aspettative.
Ho problemi anche con una sola VGA nel case.
Schermate blu che mi riportano problemi con atikmdag.sys anche con gli ultimi driver, Warhead che si freeza appena ci clicco sopra anche con il pc tutto a default e pc appena formatatto.....a meno che non scopra cosa sia, comincio ad interessarmi per l` RMA....che schifo...:cry:
thespoon
19-05-2009, 10:21
Ciao ragazzi. Il mio pc è quello in firma per ragioni professionali, ho dedicato un sistema vista 64 con tanto di copia di backup che ripristino ogni volta che cambio gioco per averlo sempre "immacolato".
Ho visto che finalmente c'è qualcun altro che ha un sistema crossfire di questa meravigliosa scheda, vorrei sapere come vi siete orientati col software di gestione delle ventole, usate il CCC o ci sono altri software migliori?
Secondariamete un sistema crossfire con il dissi originale vi assicuro che non è una bella cosa, ogni tanto mi verrebbe voglia di tagliare una banana e una mela e fare un frullato... il rumore è insopportabile. Vorrei cambiare i dissipatori ma non riesco a trovarli, potreste indicarmi via PM il negozio tedesco visto che lavoro in lussemburgo e mi viene più facile.
Grazie
PS: Qualcuno li ha montati, sapete dirmi come vanno e se rispondono ai software di controllo delle ventole?
thespoon
19-05-2009, 11:33
I problemi legati al crossfire di 2 4870x2 sono sempre stati noti, i drivier migliorano ma ancora non siamo ai livelli delle nostre aspettative.
Io ho avuto poblemi col crossfire e i giochi, soprattutto con quelli precedenti il 2008 per i quali cmq, mi basta disabilitare il crossfire per farli girare sempre al massimo. Da informatico ho notato una certa "delicatezza" nei driver ati per il crossfire, nel senso che non permettono di smanettare più di tanto, se devi fare update o reistallarli o fare dei test può sucedere che si piantino, a volte mi è capitato di perdere la risoluzione massima del monitor (8spariva improvvisamente dalle impostazioni), altre volte non si abilitava/disabilitava il crossfire, a volte si piantava la regolazione del refresh
Ho risolto ogni tipo di problema così:
Mi è bastato creare una partizione apposita con sopra vista 64, istallare solo i driver utili per giocare (quindi solo audio, e scheda madre), senza quelli video e restanti. Creare una copia di backup col ghost. Ripristinare il backup (per chi non lo sapesse, operazione di 4minuti) aggiornando i driver video ogni volta che lo ritengo necessario. Facendo così ad ogni ripristino è come se il pc fosse stato appena formattato, con la differenza che è un operazione che prende max 3 minuti.
Visto la delicatezza di questi driver, utilizzarli su un sistema dedicato anche ad altro credo potrebbe effettivamente dare problemi al momento insormontabili. Createvi un sistema ad hoc per giocare ed evitate di giocare su sistemi con sopra altri tipi di software, ecc.
illidan2000
19-05-2009, 11:42
Io ho avuto poblemi col crossfire e i giochi, soprattutto con quelli precedenti il 2008 per i quali cmq, mi basta disabilitare il crossfire per farli girare sempre al massimo. Da informatico ho notato una certa "delicatezza" nei driver ati per il crossfire, nel senso che non permettono di smanettare più di tanto, se devi fare update o reistallarli o fare dei test può sucedere che si piantino, a volte mi è capitato di perdere la risoluzione massima del monitor (8spariva improvvisamente dalle impostazioni), altre volte non si abilitava/disabilitava il crossfire, a volte si piantava la regolazione del refresh
Mi è bastato creare una partizione apposita con sopra vista 64, istallare solo i driver utili per giocare (quindi solo audio, e scheda madre), senza quelli video e restanti. Creare una copia di backup col ghost. Ripristinare il backup (per chi non lo sapesse, operazione di 4minuti) aggiornando i driver video ogni volta che lo ritengo necessario. Facendo così ad ogni ripristino è come se il pc fosse stato appena formattato, con la differenza che è un operazione che prende max 3 minuti.
Visto la delicatezza di questi driver, utilizzarli su un sistema dedicato anche ad altro credo potrebbe effettivamente dare problemi al momento insormontabili. Createvi un sistema ad hoc per giocare ed evitate di giocare su sistemi con sopra altri tipi di software, ecc.
soluzioni estreme...
io non ho nessun tipo di problema. ho un sistema con il quale faccio tutto
(vista64)
Grazie . Molto utile....pero` questi casini li fa` solo ATI mi sembra.......con Nvidia non mi sembra non ci siano grossi problemi...:rolleyes:
thespoon
19-05-2009, 12:14
Grazie . Molto utile....pero` questi casini li fa` solo ATI mi sembra.......con Nvidia non mi sembra non ci siano grossi problemi...:rolleyes:
Bhe si,
è risaputo che ATI ha sfornato schede anche molto più potenti di quelle NVIDIA, ma che a livello di support driver sia nettamente inferiore. Tuttavia con un pò di pazienza tutto è risolvibile,altrimenti non avrebbero cmq questo successo.
x illidan2000:
hai ragione, soluzione estrema, ma ti assicuro che ci guadagni tantissimo in termini di prestazioni!! Cmq rimane sempre il fatto che configurazione valida non si cambia mai, se tu non hai nessun problema così come stai, vuol dire che hai trovato anche tu una configurazione perfetta!!
Boh .. io installo tutto di tutto e mai una rogna .. solo con warhead a 64 bit che non parte . Ma faccio piu frame a 32 quindi ....
Bhe si,
è risaputo che ATI ha sfornato schede anche molto più potenti di quelle NVIDIA, ma che a livello di support driver sia nettamente inferiore. Tuttavia con un pò di pazienza tutto è risolvibile,altrimenti non avrebbero cmq questo successo.
x illidan2000:
hai ragione, soluzione estrema, ma ti assicuro che ci guadagni tantissimo in termini di prestazioni!! Cmq rimane sempre il fatto che configurazione valida non si cambia mai, se tu non hai nessun problema così come stai, vuol dire che hai trovato anche tu una configurazione perfetta!!
io ho fatto un immagine del raptor con ghost (40gb compressi).. e l'ultima volta che ho fatto un ripristino era dovuto ai driver della creative (altra storia :asd: ) ... ed in effetti è utile... molto utile :P ... peccato che quando arrivi ad indicizare sul desktop 220 giochi ... ti scazza la sola idea di ripristinare il backup con 80/110 giochi installati (ovviamente su un raid0 dedicato... non quello dove c'è l'os)
con un frame rete ridicolo ma non a scatti.... che per alcuni come me sarebbe indecente.... con cali anche considerevoli.
non ce scritto da nessuna parte che devi giocare a crysis al massimo a quella risoluzione con questa vga, uguale per il resto dei giochi, siamo sempre alle solite, ormai le cose si sanno, se non vi stanno bene non comprate vga top level, dato che pretendete oltre il massimo. daltronde crysis e un graficone da paura, fisica veramente ad alti livelli. gira fin troppo bene per quello che fa vedere.
facile parlare, 200 stream che fanno qua 200 che fanno la 200 che si grattano le p@lle e 200 che lavano i denti, non siamo a livelli di conscenza alti per criticare e sparare idee su come gestire un motore grafico, come chi realizza driver e ci studia giorno per giorno, gente pagata per fare quello, gente che progetta vga.
guarda in non metto in discussione il lavoro fatto da ati ... xkè sì sà che da quando uscì Radeon ... poi Radeon 8500 che erano delle "Bestie" di schede... a livello driver facevano pena... e solo dopo 6/8 mesi crearono qualkosa che le sfruttassero pienamente...
ora però il discorso è un pò differente ...
Gente che studia e che viene pagata? uhm ok ... ank'io vedo tanti ingegneri e muratori che lavorano :asd: ... e tante case che crollano ... o case che invece di esser messe sù in 1 anno .. le fanno in 2 anni ... x esser pagati di + :p ... quindi il tuo discorso fà tante pieghe e grinze =P
ciao gian ^__^ stò pensando ad una cosa ... forse banale... potrebbe essere l'Ali??? magari la sfiga di uno difettoso? ... oppure una grossa botta di corrente? ... dovresti provare con un altro ali grosso se hai la possibilità (ovviamente non comprandolo)... xkè se skeda 1 funzia da sola... e skeda 2 funzia da sola... allora potrebbe essere un problema di alimentazione ...
ps. hai aperto un ticket presso il sito asus sul tuo problema?
Boh .. io installo tutto di tutto e mai una rogna .. solo con warhead a 64 bit che non parte . Ma faccio piu frame a 32 quindi ....
Uhm...adesso che mi ci fai pensare lancio anch`io sempre il 64 bit.....solo che fino ad un mese fa` mi funzionava benissimo! :muro:
ciao gian ^__^ stò pensando ad una cosa ... forse banale... potrebbe essere l'Ali??? magari la sfiga di uno difettoso? ... oppure una grossa botta di corrente? ... dovresti provare con un altro ali grosso se hai la possibilità (ovviamente non comprandolo)... xkè se skeda 1 funzia da sola... e skeda 2 funzia da sola... allora potrebbe essere un problema di alimentazione ...
ps. hai aperto un ticket presso il sito asus sul tuo problema?
Uhm ...il problema e` che ho problemi anche con una sola ...ma faro` ulteriori prove nel weeek end (con questo sole!!:incazzed: ) , riformattando tutto e reinstallando da zero e mettendo tutto a default...
Comunque e` un ipotesi da non scartare. Se ho ancora problemi faro` provare le schede in un negozio che conosco e se anche loro hanno problemi , provero` a chiedere l`RMA.
Ho aperto un tt alla ATI perche` comunque le schermate blu riportano sempre un problema con il driver atikmdag.sys e la stessa analisi del problema fatta con windows mi riporta sempre la soluzione " Problem is due to ATI Graphic Driver..."...:mbe: :mbe: :rolleyes:
Uhm ...il problema e` che ho problemi anche con una sola ...ma faro` ulteriori prove nel weeek end , riformattando tutto e reinstallando da zero e mettendo tutto a default...
Comunque e` un ipotesi da non scartare. Se ho ancora problemi faro` provare le schede in un negozio che conosco e se anche loro anche problemi , chiedero` l`RMA.
Ho aperto un tt alla ATI perche` comunque le schermate blu riportano sempre un problema con il driver atikmdag.sys e la stessa analisi del problemal fatta con windows mi riporta sempre la soluzione " Problem is due to ATI Graphic Driver..."...:mbe: :mbe: :rolleyes:
l'errore atikmdag.sys è un problema troppo generico .. difficilmente ti risponderanno .. stà ad indikare che l'accelleratore grafico è crashato ... però può essere x una infinità di problemi...
l'errore atikmdag.sys è un problema troppo generico .. difficilmente ti risponderanno .. stà ad indikare che l'accelleratore grafico è crashato ... però può essere x una infinità di problemi...
Si in effetti avevo fatto una ricerca anch`io nei vari forum....ma c`e` da perdersi con il mare di problemi di queste ATI...:rolleyes:
Vediamo cosa riesco a capire nei prossimi giorni....:rolleyes: :cry: ...casomai aspetto le prossime ATI 5870 per cambiare ....pregando che mi vadano bene...:cry: :cry: :(
Gente che studia e che viene pagata? uhm ok ... ank'io vedo tanti ingegneri e muratori che lavorano :asd: ... e tante case che crollano ... o case che invece di esser messe sù in 1 anno .. le fanno in 2 anni ... x esser pagati di + :p ... quindi il tuo discorso fà tante pieghe e grinze =P
e per dire, che sicuramente quella gente ne sa piu di noi che stiamo qua a discutere su un forum, e a dire cosa devono fare gli stream processor.
io finora mai avuto problemi, mai freeze, mai BSoD, mai crash di programmi... sono proprio fortunato... :D
Quei pochi problemi che avevo a livello di funzionalità li ho risolti installando l'SP2 per Vista x64 (link (http://snahw.mastertopforum.org/microsoft-windows-vista-service-pack-2-x86-e-x64-vt309.html)) è la versione RTM, ma funziona perfettamente.
Mantis86
19-05-2009, 18:47
e per dire, che sicuramente quella gente ne sa piu di noi che stiamo qua a discutere su un forum, e a dire cosa devono fare gli stream processor.
come diceva Egò nel film ratatuille: "Non tutti possono diventare grandi artisti, ma il grande artista può trovarsi ovunque"
ergo...
se qualcuno parla di stream processor non significa che sia il capo progetti ATI, ma magari tra noi "plebei" può portare qualche conoscenza in più. Tutto li e sono grato che si facciano anche dei discorsi un pò al limite. Dopotutto è vero.
come diceva Egò nel film ratatuille: "Non tutti possono diventare grandi artisti, ma il grande artista può trovarsi ovunque"
ergo...
se qualcuno parla di stream processor non significa che sia il capo progetti ATI, ma magari tra noi "plebei" può portare qualche conoscenza in più. Tutto li e sono grato che si facciano anche dei discorsi un pò al limite. Dopotutto è vero.
il mio ragionamento era semplicemente questo ... visto che "noi paghiamo" (anke xkè a me Nessuno me l'ha Regalata la 4870x2 =) ...poi non sò) ... penso sia normale sklerare un poketto e dire un pò i fatti come stanno ... semplicemente x dire ... i magna magna stanno anke all'ATI ... e quando c'hanno voja lavorano .. e quanno non c'hanno voja s'è visto con gli anni cos'hanno combinato...
punto e kiudo qui il discorso
il mio ragionamento era semplicemente questo ... visto che "noi paghiamo" (anke xkè a me Nessuno me l'ha Regalata la 4870x2 =) ...poi non sò) ... penso sia normale sklerare un poketto e dire un pò i fatti come stanno ... semplicemente x dire ... i magna magna stanno anke all'ATI ... e quando c'hanno voja lavorano .. e quanno non c'hanno voja s'è visto con gli anni cos'hanno combinato...
:O
frusciante85
19-05-2009, 19:19
FINALMENTE I 9.5 SONO SUL SITO UFFICIALE..che sudata però:rolleyes:
FINALMENTE I 9.5 SONO SUL SITO UFFICIALE..che sudata però:rolleyes:
aspettiamo hotfix dei 9.5 :asd:
Mantis86
19-05-2009, 19:37
smettila con i flame :asd: :asd: :asd:
come vanno i 9.5?
voglio sapere 3d mark e gta4 prima di metterli... :O
smettila con i flame :asd: :asd: :asd:
come vanno i 9.5?
voglio sapere 3d mark e gta4 prima di metterli... :O
io flame? :sofico: naaaaa
cmq i 9.5 sembrano avere un leggero boost ... la differenza la noti in gtaiv e crysis ... 3dmark ... uhmmm... bè con quello ho kiuso ... ho fatto i test dove mettevo a 32x il crossx e le skede rullavano al 90% di media... (1920*1080 AA32X AF16X AntialisingAdaptive Quality CPU @ 3.6ghz fsb 1800 .. video 780/910 x4) Punteggio ... circa 19000 (3dmark06)
frusciante85
19-05-2009, 20:03
aspettiamo hotfix dei 9.5 :asd:
dai aspetta! poverini hanno lavorato cosi duro per questi 9.5 che i prossimi li faranno tra un mese o due...:D
Mantis86
19-05-2009, 20:04
io flame? :sofico: naaaaa
cmq i 9.5 sembrano avere un leggero boost ... la differenza la noti in gtaiv e crysis ... 3dmark ... uhmmm... bè con quello ho kiuso ... ho fatto i test dove mettevo a 32x il crossx e le skede rullavano al 90% di media... (1920*1080 AA32X AF16X AntialisingAdaptive Quality CPU @ 3.6ghz fsb 1800 .. video 780/910 x4) Punteggio ... circa 19000 (3dmark06)
brutto flamer se li metto e gta scende sotto i 60 fps vengo a prenderti. Ovviamente 1900x1200 tutto vhigh e non voglio sentire la ventola darmi noia :D :D
PS: beh ti sarai anche stufato dei 3d marks e di ingrassare l'enel con la belva che hai...
supeuser
19-05-2009, 21:13
loooool corro sul sito a guardarmi la release note, e spunta ancora quella dei 9.4! :sofico:
cmq da quello che ho capito, i 9.5 rilasciati per windows 7 e con l'inf modificato, di un paio di settimane fa dovrebbero essere identici in tutto e per tutto, quindi nessun upgrade per me.
io invece passo dai 9.5 presi fuori dal sito ati a quelli ufficilai sul sito... nel dubbio... poi vi dico...
una curiosita'... ma come mai sbk08 o snk09 o motogp08 anche se vanno mai sotto i 45 fps (valore minimo) ogni tanto vedo ilgioco che fa piccoli scatti? e poi non vao mai soprai 60 fps e il sicr vert e' disabilitato... cosa sbaglio?
brutto flamer se li metto e gta scende sotto i 60 fps vengo a prenderti. Ovviamente 1900x1200 tutto vhigh e non voglio sentire la ventola darmi noia :D :D
PS: beh ti sarai anche stufato dei 3d marks e di ingrassare l'enel con la belva che hai...
sì la belva che và come il triciclo che avevo quand'ero piccolo :asd: ... anzi no spetta se pedalavo in discesa andavo + forte io che 2 4870x2 :asd: :asd: :asd: ... ovviamente skerzo :O lol ... cmq dai sta sera ... anke se si fà l'una ti faccio il test con gtaIV e ti posto screen ^__^
edit... sì passa te a prendermi xkè ho il triciclo che ha le ruote consumate :asd:
visto la situazione di amd, dopo l'acquisizione di ati, dubito che i magna magna facciano uscire driver senza il controllo di chi è realmente competente, fare delle cazzate ora, avendo a disposizione vga ottime a prezzi minori della concorrenza, sarebbe come tirarsi la zappa sui piedi.
Mantis86
19-05-2009, 22:20
sì la belva che và come il triciclo che avevo quand'ero piccolo :asd: ... anzi no spetta se pedalavo in discesa andavo + forte io che 2 4870x2 :asd: :asd: :asd: ... ovviamente skerzo :O lol ... cmq dai sta sera ... anke se si fà l'una ti faccio il test con gtaIV e ti posto screen ^__^
edit... sì passa te a prendermi xkè ho il triciclo che ha le ruote consumate :asd:
si ma credo che ora li installo in ogni caso perchè bene o male non mi sono mai lamentato, anzi mi sono scese ad ogni aggiornamento di 1° le temperature in idle... :D
lamer il tuo triciclo è by AMG.... :asd:
Oggi accedo al ccc e vedo che sotto overdrive c'è una nuova sezione: CROSSFIRE
dove all'interno posso spuntare o meno l'ENABLE del crossfire.
Prima non ce l'avevo...
Riavvio il pc... e sorpresa non c'è più... :muro: :muro: :muro: :muro:
Come mai?
supeuser
19-05-2009, 23:09
ma perche a 1920x1080 crysis w il monitor iventa nero e esce frequanza non supportata dal monitor? a 1680x1050 8x e tutto su enthusiasm (o come si scrive) tutto ok... il monitor e' un acer 24 pollici p244w fullhd cacchio!!!:mad:
Oggi accedo al ccc e vedo che sotto overdrive c'è una nuova sezione: CROSSFIRE
dove all'interno posso spuntare o meno l'ENABLE del crossfire.
Prima non ce l'avevo...
Riavvio il pc... e sorpresa non c'è più... :muro: :muro: :muro: :muro:
Come mai?
xkè teknicamente non sarebbe dovuto esserci ... esce solo se hai + di una scheda nel pc... e siccome la 4870x2 è Un Unica skeda con 2 VPU collegate tramite un PLX ... non conta... cmq sia ... tutto normale ^^
si ma credo che ora li installo in ogni caso perchè bene o male non mi sono mai lamentato, anzi mi sono scese ad ogni aggiornamento di 1° le temperature in idle... :D
lamer il tuo triciclo è by AMG.... :asd:
lol domani o dopo posto le foto :asd: nel profilo :asd:
triciclo Rosso by ATI :asd:
OT ps. non sono un lamer -_- =* /OT
ma perche a 1920x1080 crysis w il monitor iventa nero e esce frequanza non supportata dal monitor? a 1680x1050 8x e tutto su enthusiasm (o come si scrive) tutto ok... il monitor e' un acer 24 pollici p244w fullhd cacchio!!!:mad:
se è hdmi ... vai su...DTV (HDMI) -> HDTV Support ... e metti il segno di spunta a 1080p24 poi a 50 e 60 ... quindi fai applica...
se puoi setta lo skermo a 59 hz e avvia crysis ... se non parte ... setta 24hz ... se non parte ankora ... collega in vga il tuo monitor...
Mantis86
19-05-2009, 23:31
1900x1080 non lo supporta.
Con quel monitor devi mettere 1920 x 1200
Stesso mio identico problema col samsung
thespoon
20-05-2009, 08:32
se è hdmi ... vai su...DTV (HDMI) -> HDTV Support ... e metti il segno di spunta a 1080p24 poi a 50 e 60 ... quindi fai applica...
se puoi setta lo skermo a 59 hz e avvia crysis ... se non parte ... setta 24hz ... se non parte ankora ... collega in vga il tuo monitor...
Mi spieghereste gentilmente questi settaggi in DTV (HDMI)?
io possiedo un DELL Widescreen 27", ris. max 1920x1200 a 60hz,sono connesso in HDMI. Mi conviene settare qualcosa di questi parametri o lasciare tutto in default come ora?
Mantis86
20-05-2009, 08:56
gioco a crysis tranquillamente a 1920x1080 su un samsung in dvi e senza configurare il pannello di controllo nelle voci "supporto hdtv". :doh:
ti assicuro che ho provato di tutto ma col mio monitor e crysis non gioco a 1080... ;)
Sniperchris
20-05-2009, 12:25
kiedo a kiunque abbia settato le frequenze in 2d cm segnalato dalla guida in prima pagina... ogni cambio driver rifate la procedura? o c'è un modo per mantenere il profilo in 2d senza andare ogni volta a cambiare il file di testo relativo al profilo?
grazie
supeuser
20-05-2009, 13:30
ti assicuro che ho provato di tutto ma col mio monitor e crysis non gioco a 1080... ;)
idem per me... e poi non posso mette 1200 massimo 1080 (e' un 24 pollici 16:9 a 1080 non di piu'... ci rinuncio...
bronzodiriace
20-05-2009, 13:41
io invece passo dai 9.5 presi fuori dal sito ati a quelli ufficilai sul sito... nel dubbio... poi vi dico...
una curiosita'... ma come mai sbk08 o snk09 o motogp08 anche se vanno mai sotto i 45 fps (valore minimo) ogni tanto vedo ilgioco che fa piccoli scatti? e poi non vao mai soprai 60 fps e il sicr vert e' disabilitato... cosa sbaglio?
i leggeri scatti possono essere causati da gpu-z aperto.
supeuser
20-05-2009, 16:11
24 16/9 ? o 23.6 16/9 perchè del mio samsung il modello 24 era 16/10 e con un contrasto + scarso. La cosa forte è che anche photoshop identifica il mio monitor e mi carica un profilo in automatico...
24 16:9 (acer p244w) fullHD 60 hz... lo fa solo con crysis...
supeuser
20-05-2009, 16:12
i leggeri scatti possono essere causati da gpu-z aperto.
leggerissimi scatti ma e' aperto solo il gioco... c'e' da dire che ho due minitor...
e' strano... lo fa solo con questi giochi con grid tutto ok...
leggerissimi scatti ma e' aperto solo il gioco... c'e' da dire che ho due minitor...
se non hai programmi di stat aperti .. e c'hai anke antivirus kiuso e sidebar... disattiva il secondo skermo e riprova... in genere porta via un bel pò di frame non dà continuintà di essi
¥º·RG·º¥
20-05-2009, 19:01
Scusa Supeuser....io collegando 2 monitor senza nessun adattatore...semplicemente sui 2 attakki disponibili della skeda...i game mi partono sempre su un unico monitor....ma in 2d riesco ad espandere comodamente l'immagine....tu usi qualke adattatore video o c'è qualke passaggio particolare da fare??....
Scusa Supeuser....io collegando 2 monitor senza nessun adattatore...semplicemente sui 2 attakki disponibili della skeda...i game mi partono sempre su un unico monitor....ma in 2d riesco ad espandere comodamente l'immagine....tu usi qualke adattatore video o c'è qualke passaggio particolare da fare??....
se nn è supportato dal gioco nn puoi andare in 3d con 2 monitor... a meno che nn hai una matrox triple head che splitta 1 segnale video in 2 o 3
¥º·RG·º¥
20-05-2009, 20:24
Grazie della risp....:D ...e sapresti indicarmi quali gioki supportano il multimonitor??...oppure darmi qualke link per vederli...Thanks:D
supeuser
20-05-2009, 22:51
se nn è supportato dal gioco nn puoi andare in 3d con 2 monitor... a meno che nn hai una matrox triple head che splitta 1 segnale video in 2 o 3
eeeeeeeeeesatto :D
link: http://www.matrox.com/graphics/en/products/gxm/th2go/
oppure esiste una soluzione software: http://www.kegetys.net/softth/
ma non sono mai riuscito a farla fun<ionare, se riesci fammelo sapere...
alcuni iochi sono: Supreme Commander, World in Conflict, Flight Simulator X
eeeeeeeeeesatto :D
link: http://www.matrox.com/graphics/en/products/gxm/th2go/
oppure esiste una soluzione software: http://www.kegetys.net/softth/
ma non sono mai riuscito a farla fun<ionare, se riesci fammelo sapere...
alcuni iochi sono: Supreme Commander, World in Conflict, Flight Simulator X
yep... mentre con la matrox triple head segnalata anke da super user... qualsiasi gioco diventa multi screen =) ... ... e ripeto qualsiasi...
ovviamente c'è il rovescio della medaglia :p ... avere 3 skermi equivale a dire avere una risoluzione del tipo 3840 * 1800 o qualcosa simile... e muovere crysis in quella risoluzione è un qualkosa di... pauroso...
supeuser
20-05-2009, 23:07
yep... mentre con la matrox triple head segnalata anke da super user... qualsiasi gioco diventa multi screen =) ... ... e ripeto qualsiasi...
ovviamente c'è il rovescio della medaglia :p ... avere 3 skermi equivale a dire avere una risoluzione del tipo 3840 * 1800 o qualcosa simile... e muovere crysis in quella risoluzione è un qualkosa di... pauroso...
infatti ho rinunciato da subito... nell'uso comune e' comodissimo, nei giochi il mio 24 abbasta :D e gioco vedendo msn nell'altro video :D
infatti ho rinunciato da subito... nell'uso comune e' comodissimo, nei giochi il mio 24 abbasta :D e gioco vedendo msn nell'altro video :D
lol a me nun c'è entrano 3 40 pollici in stanzetta ... sennò il pensiero c'è lo facevo :asd: ... a spese de berlusca e di ATI e pure di Nvidia.. precisiamo :asd:
supeuser
20-05-2009, 23:15
se non hai programmi di stat aperti .. e c'hai anke antivirus kiuso e sidebar... disattiva il secondo skermo e riprova... in genere porta via un bel pò di frame non dà continuintà di essi
disattivato secondo schermo e terzo (uscita tv) sfluidissimi... grazie :D
certo che la sfrutto sta gpu... 1 schermo 1920x1080 il secondo a 1280x1024 e il terzo a 720x500 (vado a memoria una cosa del genere) - (tv 42 pollici), se ci mettevano na quarta uscita seccavo pure quella... :D
ma ora ci pensavo... con win 7 non si puo' usare l'uscita tv, mancano proprio le voci, uso il pannello di controllo di win 7, strana scelta pero'...
certo che la sfrutto sta gpu... 1 schermo 1920x1080 il secondo a 1280x1024 e il terzo a 720x500 (vado a memoria una cosa del genere) - (tv 42 pollici), se ci mettevano na quarta uscita seccavo pure quella... :D
ciao,
vorrei chiederti che temperatura max può sopportare la scheda video;perchè credo sia questo il problemino che ho:con crysis o far cry 2 dopo un po mi si blocca e la temperatura mi va oltre i 90 °C;come posso fare?
grazie per l'aiuto
supeuser
20-05-2009, 23:21
ciao,
vorrei chiederti che temperatura max può sopportare la scheda video;perchè credo sia questo il problemino che ho:con crysis o far cry 2 dopo un po mi si blocca e la temperatura mi va oltre i 90 °C;come posso fare?
grazie per l'aiuto
la mia a riposo sta a 71 e in full poco sotto i 90 (al massimo) sono temperature accettabili per questa scheda visto il dissipatore...
se sei pratico apri la gpu e cambia la pasta e leva il muro di polvere che si crea davanti al primo dissi, snche se ripeto sono temperature accettabili in attesa dell'accelero... poi se per sopra 90 intendi 100 o piu' vai di pulizia dei dissi + cambio pasta io lo faccio ogni 3 mesi circa...
il processore come lo tieni? temperature? la ram? magari e un OC errato e la gpu non c'entra nulla...
ciao,
grazie per l'aiuto
uhmmm .. in teoria finkè non escono artefatti ... quindi anke 100 gradi .. di certo non deve lavorare a quelle temp la memoria video...
la mia a riposo sta a 71 e in full poco sotto i 90 (al massimo) sono temperature accettabili per questa scheda visto il dissipatore...
se sei pratico apri la gpu e cambia la pasta e leva il muro di polvere che si crea davanti al primo dissi, snche se ripeto sono temperature accettabili in attesa dell'accelero... poi se per sopra 90 inteni 100 o piu' vai di pulizia ei dissi...
quoto
ma ora ci pensavo... con win 7 non si puo' usare l'uscita tv, mancano proprio le voci, uso il pannello di controllo di win 7, strana scelta pero'...
prego ^__^ ... c'annamo a pija qualkosa in qualke pub? offri te :asd: ?
se sei pratico apri la gpu e cambia la pasta e leva il muro di polvere che si crea davanti al primo dissi, snche se ripeto sono temperature accettabili in attesa dell'accelero...
ciao
grazie per l'aiuto per prima cosa;il problema è che non sono sicuro se è la temperatura della scheda video;le ho provate tutte;io ho una p5n-t deluxe non che che potrebbe essere questo il problema per cui mi si blocca?pensavo che fossero le mie hyperx 1066 2X2 che settandole a 1066 da bios la mobo non me le supportava;a questo punto non so come risolvere sto enigma;
mi dai una mano?
se sei pratico apri la gpu e cambia la pasta e leva il muro di polvere che si crea davanti al primo dissi, snche se ripeto sono temperature accettabili in attesa dell'accelero... poi se per sopra 90 intendi 100 o piu' vai di pulizia dei dissi + cambio pasta io lo faccio ogni 3 mesi circa...
il processore come lo tieni? temperature? la ram? magari e un OC errato e la gpu non c'entra nulla...
Il procio q9550 mi sta sotto sforzo sotto i 60;il bios è messo di default;
ciao
grazie per l'aiuto per prima cosa;il problema è che non sono sicuro se è la temperatura della scheda video;le ho provate tutte;io ho una p5n-t deluxe non che che potrebbe essere questo il problema per cui mi si blocca?pensavo che fossero le mie hyperx 1066 2X2 che settandole a 1066 da bios la mobo non me le supportava;a questo punto non so come risolvere sto enigma;
mi dai una mano?
fai una cosa semplicissima.. prima di fare aggiornamenti bios chipset video ... ect ... vai nel bios e setta tutto a def ... con ram possibilmente a 800 quindi riavvia e vedi un pò...
cmq se non ti esce un errore ATI dove dice: "l'adattatore grafico è stato ripristinato"... non è la skeda video
OT http://www.youtube.com/watch?v=UG5smiin-dI /OT
fai una cosa semplicissima.. prima di fare aggiornamenti bios chipset video ... ect ... vai nel bios e setta tutto a def ... con ram possibilmente a 800 quindi riavvia e vedi un pò...
cmq se non ti esce un errore ATI dove dice: "l'adattatore grafico è stato ripristinato"... non è la skeda video
ciao e grazie anke a te;
infatti era tutto di default;ho notato che dopo che è rimasto per 2 ore spento l'inizio di far cry 2 me l'ha completato;se lo faccio adesso si blocca a metà non so se può essere d'aiuto questo;la risoluzione che sto usando è una 1920 x 1080
ciao e grazie anke a te;
infatti era tutto di default;ho notato che dopo che è rimasto per 2 ore spento l'inizio di far cry 2 me l'ha completato;se lo faccio adesso si blocca a metà non so se può essere d'aiuto questo;la risoluzione che sto usando è una 1920 x 1080
è un pò troppo vago ...
dammi + info...
os appena formattato?
hai avuto problemi con i driver prima?
oc skeda video?
spegnimenti improvvisi in altri giochi... o cmq mentre eri in 3D?
versione bios skeda madre
hai installato i driver del chipset dopo aver formattato?
che os usi?
è un pò troppo vago ...
dammi + info...
os appena formattato?
oc skeda video?
che os usi?
Mobo:asus p5n-t deluxe
Procio:q9550
Scheda video:ovvia
Ram:hyperx 2x2 1066
S.O:xp ice v 5
giorni fa mi capita che accendendo il pc non sentivo il bip del bios e di conseguenza non arrivava alcun segnale al monitor;quindi lo spengo e riaccendendo nella schermata iniziale si vedeva il bios come resettato ma entrando dentro prima di avviare il sistema operativo le configurazioni erano quelle che avevo scelto io;salvavo riavviavo e andava bene;oggi però mi è capitato ,mentre non stavo facendo nulla di stressante per il pc, un riavvio da solo in automatico e quindi si è verificato il caso che ho descritto sopra;
poi mettendo il voltaggio a 1.95 come ho letto in altri forum e le ram a 1066 riavvi strani o accensioni con casi descritti prima nulla più;ma giocando con crysis dopo una 10 min mi si bloccava;far cry 2 invece quello che ti ho spiegato prima;
grazie per la pazienza
è un pò troppo vago ...
dammi + info...
os appena formattato?
oc skeda video?
che os usi?
i pezzi sono nuovi naturalmente;almentatore dimenticavo arkangel 850 watt;ho installato gli ultimi driver la prima volta che ho montato la scheda;
Mobo:asus p5n-t deluxe
Scheda video:ovvia
Ram:hyperx 2x2 1066
S.O:xp ice v 5
giorni fa mi capita che accendendo il pc non sentivo il bip del bios e di conseguenza non arrivava alcun segnale al monitor;quindi lo spengo e riaccendendo nella schermata iniziale si vedeva il bios come resettato ma entrando dentro prima di avviare il sistema operativo le configurazioni erano quelle che avevo scelto io;salvavo riavviavo e andava bene;oggi però mi è capitato ,mentre non stavo facendo nulla di stressante per il pc, un riavvio da solo in automatico e quindi si è verificato il caso che ho descritto sopra;
poi mettendo il voltaggio a 1.95 come ho letto in altri forum e le ram a 1066 riavvi strani o accensioni con casi descritti prima nulla più;ma giocando con crysis dopo una 10 min mi si bloccava;far cry 2 invece quello che ti ho spiegato prima;
grazie per la pazienza
mentre si riavviava p uscito uan skermata blu?
cmq...
prova a settare a 2.2 volt le ram... se lavorano a 1066 .. mentre a 1.8 se lavorano a 800
xp ice se non erro .. ha qualke fronzolo che potrebbe disturbare il normale uso 3d...
a febbraio è uscito un aggiornamento del bios x la tua skeda madre...
P5N-T Deluxe BIOS 1402
1. """""Enhance compatibility with certain memory modules."""" (aumento di compatibilità con alcuni moduli di memoria)
2. Fix SETUP may show wrong speed when using certain memory modules.
cmq ho letto la guida della tua mb... e risulta che raggiunge 1066 in OC .. quindi "non nativo" ...(non è proprio il massimo avere una skeda madre con chipset nvidia e montarci un ATI :p )
se aggiornando il bios... non risolvi dei provare ad os pulito .. con voltaggi possibilmente al di sopra di 2.1 sulle ram ... e driver 8.12hotfix x la skeda video o 9.2
detto ciò ... vado a vedermi top gear =) ... buona notte ^__^ ...
Salvo.
Penso di aver risolto il problema dei blocchi durante il gioco;nn era ne il bios ne le ram a 1066 ma la temperatura della scheda video;nella disperazione ho scoperto che con il catalyst posso regolare il la velocità della scheda ed infatti di default mi restava al 27 %;settata al 60% giocando con crysis sparato al massimo la temperatura mi arriva 70 °C,il chè non si blocca più spero;ho giocato per un'oretta e non si è bloccato;prima dopo una 10 min si bloccava;speriamo bene;
Penso di aver risolto il problema dei blocchi durante il gioco;nn era ne il bios ne le ram a 1066 ma la temperatura della scheda video;nella disperazione ho scoperto che con il catalyst posso regolare il la velocità della scheda ed infatti di default mi restava al 27 %;settata al 60% giocando con crysis sparato al massimo la temperatura mi arriva 70 °C,il chè non si blocca più spero;ho giocato per un'oretta e non si è bloccato;prima dopo una 10 min si bloccava;speriamo bene;
se dai un'occhiata alla prima pagina ci sono molti modi di settare la ventola :D da riva tuner al flash anche con catalyst puoi settare
supeuser
21-05-2009, 17:39
la mia in idle sta a 25% a 60% e' un elicottero... dammi retta, pulisci i dissipatori della gpu, si crea un muro di polvere... se poi sopporti il rumore bene, ma con una pulita avrai temp piu' basse e meno rumore... io feci la pulizia un paio di settimane fa, avendo il case aperto si er creato un vero muro di polvere...
netcrusher
21-05-2009, 17:50
la mia in idle sta a 25% a 60% e' un elicottero... dammi retta, pulisci i dissipatori della gpu, si crea un muro di polvere... se poi sopporti il rumore bene, ma con una pulita avrai temp piu' basse e meno rumore... io feci la pulizia un paio di settimane fa, avendo il case aperto si er creato un vero muro di polvere...
quoto supeuser, una bella pulita ed un cambio di pasta termica è quello che ci vuole, avrai temperature magicamente che calano di brutto, per molti però togliere il dissi della scheda appare come una eresia vista la possibilità di perdere la garanzia del scheda, fate molta attenzione quando svitate mi raccomando altrimenti spanate le viti.......come ho fatto io...ihihihihihihi.......
p.s.
La mia vga è bella che riposta in scatola ma come fate ancora a far girare il vostro pc con questo calore???? Io lo riprendo in autunno......ciao!
appleroof
21-05-2009, 18:05
Ho una Sapphire 4870X2 in RMA dal 21 di gennaio...
Oggi, alla scadenza del quinto mese, mando la solita mail incazzosa e invece della solita rispostina precotta, mi offrono un cambio con una Rampage700. Cercando in rete ho a mala pena capito che si tratta di una scheda della Gainward, ma da qui in poi per me e' il buio... :confused:
Un grazie anticipato a chi mi aiutera' ;)
Baio
http://www.nexthardware.com/recensioni/scheda/168.htm
netcrusher
21-05-2009, 18:08
Ho una Sapphire 4870X2 in RMA dal 21 di gennaio...
Oggi, alla scadenza del quinto mese, mando la solita mail incazzosa e invece della solita rispostina precotta, mi offrono un cambio con una Rampage700. Cercando in rete ho a mala pena capito che si tratta di una scheda della Gainward, ma da qui in poi per me e' il buio... :confused:
Un grazie anticipato a chi mi aiutera' ;)
Baio
trattasi di una hd4870x2 con un dissipatore costituito da due ventole e non dalla solita turbina radiale ed in più possiede uscita hdmi nativa....le frequenze sono 750 per le gpu e 950 per le memorie quindi leggermente occate.....ciao
p.s.
ecco la pagina del sito ufficiale:
http://www.gainward.com/main/vgapro.php?id=102
supeuser
21-05-2009, 18:16
trattasi di una hd4870x2 con un dissipatore costituito da due ventole e non dalla solita turbina radiale ed in più possiede uscita hdmi nativa....le frequenze sono 750 per le gpu e 950 per le memorie quindi leggermente occate.....ciao
p.s.
ecco la pagina del sito ufficiale:
se puoi accetta lo scambio... :)
p.s.
La mia vga è bella che riposta in scatola ma come fate ancora a far girare il vostro pc con questo calore???? Io lo riprendo in autunno......ciao!
semplice o raffreddi a liquido o ti metti col condizionatore a palla... oppure giochi con 700mhz e geffo4mx :asd: :asd:
io ho il climatizzatore ... e comunque il pc d'estate non ho tempo per usarlo.
sono troppo impegnato tra mare, fighe e ufficio :D
quoto LOL ... tranne ufficio :asd:
netcrusher
21-05-2009, 19:59
mamma mia che brutto stereotipo che hai indicato......
:sofico: :oink: :cool:
si,nfatti un elicottero ma ne vale la pena;ancora è nuova ed il case è chiuso magari più avanti comincia a spolverare un po;poi dicono che gli uomini non puliscono mai;
ciao grazie
gattone_16
22-05-2009, 06:30
raga sapete mica quando usciranno i driver asus basati su gli ati 9.5?grazie
mamma mia che brutto stereotipo che hai indicato......
nel senso di figa? :rotfl:
In cambio della Sapphire 4870X2 (in RMA da 5 mesi):
Che dite, vale la pena?
Una scheda a tre slot non credo di potercela infilare nel case, pero' potrei tentare di rivenderla...
Baio
Te la scambio con una Club 3D (prodotta Sapphire) quando vuoi. :D
Ah, la bellezza di avere case giganti . . . :D
P.S.: La proposta di scambio menzionata è abbastanza seria se ti servisse.
Hahaha, ovviamente la 4870x2 è sovradimensionata per molti di noi.
Da anni, quando qualcuno mi chiede di come vada la scheda video di turno rispondo "ah, le e-mail girano che è un piacere".
Con la mia ero propenso a giocare un po' sul raffreddamento per contenere °C e dB. ((anzi, se ci sono persone che sanno dove trovare l'Accelero . . .))
Devo dire che dopo i Catalyst 9.5 non ho più problemi con la 4870x2, ne di frequenze in idle ne altri. :D
Poi, sulla 4890 . . . tutto sommato risparmio poco di soldi e a questo punto preferisco avere un po' di potenza "inutile" in più. ;)
netcrusher
22-05-2009, 10:13
nel senso di figa? :rotfl:
Intendevo lo stereotipo della persona che arrivata l'estate pensa al binomio mare-figa che è di una tristezza immensa.....:doh:
Il problema della scheda con i tre slot non e' che non mi entra nel case (che e' abbastanza 'gigante' ;) ), ma che mi toccherebbe rivoluzionare buona parte della distribuzione interna dei componenti ed al momento non ne ho davvero voglia... Tutto cio' unito al fatto che mi sono reso conto che la 4870X2 e' abbondantemente sovradimensionata per le mie necessita' di videogiocatore occasionale alla risoluzione di 1600x1200. Se poi ci mettiamo anche il famoso bug delle frequenze e le bollette della luce che un altro po' e mia moglie me le fa' mangiare intere, ecco che stavo considerando di andare su una scheda singola, tipo 4890 Atomic o Vapour-X... che pero' in Italia vedremo presumibilmente quando saranno gia' uscite di produzione... :muro:
Mi sa' che la prendo e provo a rivenderla...
Baio
Fai la cosa migliore Baio tanto da come parli non sei un gamer incallito e poi non giochi a risoluzioni estreme, ti conviene venderla ed anche presto perchè la hd4870x2 si sta rapidamente svalutando , pensa che la sapphire la vendono a poco più di 320 euro oramai.......ciao ciao
p.s.
io prenderei una bella gtx275 così staresti proprio a posto....ciao!
Fai la cosa migliore Baio tanto da come parli non sei un gamer incallito e poi non giochi a risoluzioni estreme, ti conviene venderla ed anche presto perchè la hd4870x2 si sta rapidamente svalutando , pensa che la sapphire la vendono a poco più di 320 euro oramai.......ciao ciao
p.s.
io prenderei una bella gtx275 così staresti proprio a posto....ciao!
320 . . . la vendi a 265 . . . facciamo 250
Compri 275 a . . .
quasi quasi fai un cambio 1:1 tra 4870x2 e 275 . . . :(
Cooperdale
22-05-2009, 12:19
Ho cancellato l'ordine della Accelero in Germania. Dal negozio mi han scritto che l'oggetto è annunciato da tempo ma l'azienda produttrice continua a non farlo uscire e ora non saprebbero neanche dirmi una data di uscita, così mi hanno offerto di cancellare l'ordine e l'ho fatto. Mi sa che sto Accelero è l'inkoolation dell'anno.
Ho cancellato l'ordine della Accelero in Germania. Dal negozio mi han scritto che l'oggetto è annunciato da tempo ma l'azienda produttrice continua a non farlo uscire e ora non saprebbero neanche dirmi una data di uscita, così mi hanno offerto di cancellare l'ordine e l'ho fatto. Mi sa che sto Accelero è l'inkoolation dell'anno.
:mbe:
ci daremo all'artigianato :D
netcrusher
22-05-2009, 13:22
Così Arctic cooling ha proprio fatto una bella figura di mer.........
Mi sa tanto che dovremo tenercela con l'odioso dissi stock.......
x Baio73
guarda se dalla vendita non ci ricavi per lo meno un 280-300 euro è inutile che te la togli per una singola, comunque và di più come vga......
:mbe:
ci daremo all'artigianato :D
Ma come....si parla di f..ghe e poi ci si da` all`artigianato? :rotfl:
Touché . . .
netcrusher
22-05-2009, 15:28
Ma in termini di consumi? Per me e' questo il punto piu' importante...
Per quanto una 4890 consumi un po' di piu' di una 4870, non credo che lo possa fare anche contro una 4870X2 no?
Vabbe' che la maggior parte del tempo sta' in idle, ma il bug delle frequenze e' stato infine risolto o no?
Baio
se ti riferisci al bug della seconda gpu in idle che ha frequenze in 3d con i 9.5 è stato finalmente risolto
bè ...ci sono tanti tipi di "arti"gianato :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:
Benzamen
22-05-2009, 16:34
bè ...ci sono tanti tipi di "arti"gianato :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:
Con sto caldo o paura ad accendere il pc non immaggino a quanto possa arrivare la temperatura della scheda video, mi preoccupa più quello che il processore oc a 4250MHz visto che il procio rimane sotto 55 gradi in game. Direi di provare a fare il raffreddamento ad olio (visto su internet) LOL :sofico: :sofico:
netcrusher
22-05-2009, 16:48
Con sto caldo o paura ad accendere il pc non immaggino a quanto possa arrivare la temperatura della scheda video, mi preoccupa più quello che il processore oc a 4250MHz visto che il procio rimane sotto 55 gradi in game. Direi di provare a fare il raffreddamento ad olio (visto su internet) LOL :sofico: :sofico:
ma no dai benzamen l'importante secondo me è aprire una paratia del case e piazzargli un megaventilatore affiancato, difatti così farò perchè purtroppo non posso permettermi l'aria condizionata...ciao!
Benzamen
22-05-2009, 17:19
ma no dai benzamen l'importante secondo me è aprire una paratia del case e piazzargli un megaventilatore affiancato, difatti così farò perchè purtroppo non posso permettermi l'aria condizionata...ciao!
Se continua così piazzo il climatizzatore oggi mi ritrovo 28 gradi in stanza :cry:
OT non immagino stanotte al lavoro :( fine OT
lol kiamame quanno metti dentro l'olio che vengo a frigge le patatine :asd: .... OT che lavoro fai se posso kiederti /OT :)
Benzamen
22-05-2009, 22:44
lol kiamame quanno metti dentro l'olio che vengo a frigge le patatine :asd: .... OT che lavoro fai se posso kiederti /OT :)
ok facciamo una mega frittura LOL :sofico: OT certo che puoi chiedere sono fornaio panettiere anzi tra un po' mi tocca andare ;) /OT
ok facciamo una mega frittura LOL :sofico: OT certo che puoi chiedere sono fornaio panettiere anzi tra un po' mi tocca andare ;) /OT
ok famo che te inforni e io te dò na mano a magnà :asd: ... ps. buon lavoro
Andrea deluxe
23-05-2009, 09:47
2 info al volo...
migliori driver attualmente?
qualche tweak da adoperare per migliorare le performance?
come controllare l'attivazione del crossfire.
Grazie a chi risponde:D
Benzamen
23-05-2009, 10:09
2 info al volo...
migliori driver attualmente?
Grazie a chi risponde:D
Per i driver senza dubbio catalyst 9.5 hanno risolto molti bug prestazioni migliorate :sofico:
Per le altre domande non saprei risponerti qualcuno più esperto sicuramente ti aiuterà ;)
fssdfsfsdfdsfsfd
23-05-2009, 12:14
raga riuscirò a trovare qualche folle che vuol cambiare la mia :ave: :ave: 4870x2 con la gtx 295 ??
raga riuscirò a trovare qualche folle che vuol cambiare la mia :ave: :ave: 4870x2 con la gtx 295 ??
Visto lo spessore del tuo intervento, spero di si. Almeno andrai sull'altro 3d:cool:
fssdfsfsdfdsfsfd
23-05-2009, 13:42
Visto lo spessore del tuo intervento, spero di si. Almeno andrai sull'altro 3d:cool:
ma non sono scontento di questa gpu! solo che sto valutando se sostituire mobo o gpu visto che non vanno d'accordissimo e per cui sto valutando , solo per un offerta clamorosa se no la tengo è più avanti sost la mobo e passo ai core i7
ma non sono scontento di questa gpu! solo che sto valutando se sostituire mobo o gpu visto che non vanno d'accordissimo e per cui sto valutando , solo per un offerta clamorosa se no la tengo è più avanti sost la mobo e passo ai core i7
Non mi pare che vi siano mobo incompatibili con la 4870x2. Se hai problemi sono dovuti ad altro. In ogni caso non penso che con la 295 tutto si stravolga.
I7 è un gran bel processore, ma non è indispensabile per questa gpu. Serve in ogni caso un processore almeno dual core sicuramente oltre i 4 giga di frequenza per sfruttarla al meglio. Io ne sono pienamente soddisfatto, non la cambierei nemmeno per una 295. Mi spiace solo di non avere un monitor da 24pollici e oltre. In ogni caso il mio 19 crt a 1600x1200 a 85 hertz è troppo bello per buttarlo e nonostante gli anni dubito che si rompa.
Sniperchris
24-05-2009, 15:13
si può dire ke con i 9.5 la differenza con la 295 è ulteriormente diminuita?
si può dire ke con i 9.5 la differenza con la 295 è ulteriormente diminuita?
mh sì
fssdfsfsdfdsfsfd
24-05-2009, 17:52
corretto messaggio..problema risolto
Raga ho letto che dal 21 maggio è iniziata la distribuzione dell'arctic cooling accelero extreme 4870x2? qualcuno di voi ne sa qualcosa? è vero? io ho chiesto di informarsi al negozio dove compro tutto che prende tutto in germania e se ce l'ha la prendo!!!! la notizia l'ho presa dal sito nexthardware
ecco il link:
http://www.nexthardware.com/news/scheda/1235.htm
Raga ho letto che dal 21 maggio è iniziata la distribuzione dell'arctic cooling accelero extreme 4870x2? qualcuno di voi ne sa qualcosa? è vero? io ho chiesto di informarsi al negozio dove compro tutto che prende tutto in germania e se ce l'ha la prendo!!!! la notizia l'ho presa dal sito nexthardware
ecco il link:
http://www.nexthardware.com/news/scheda/1235.htm
questo affare raffredda solo le gpu? e ai regolatori di tensione, alle ram, e al bridge pci-e che unisce le due gpu, a questi chi ci pensa? :what:
Dany16vTurbo
24-05-2009, 20:34
questo affare raffredda solo le gpu? e ai regolatori di tensione, alle ram, e al bridge pci-e che unisce le due gpu, a questi chi ci pensa? :what:
La provvidenza :D
Imho, visto le temperature della 4870x2, o si lascia il dissi stock, o si và di full cover a liquido
ma nel sito dell'arctic se vai a guardare bene tra istruzioni di montaggio e gallery noterai che offre anche i lunzini x le memorie e per tutto il resto, di varie forme e con i pad termici....magari nn sarà il max ma secondo me meglio del dissi stock lo è!!!! al massimo si prendono i lunzini a parte in rame ivece che il alluminio....certo nn è una ybris full cover ma x l'estate è una manna....dichiara 50# in meno rispetto al dissi stock al 40%(2700rpm) con una rumorosità molto piu bassa....
ma nel sito dell'arctic se vai a guardare bene tra istruzioni di montaggio e gallery noterai che offre anche i lunzini x le memorie e per tutto il resto, di varie forme e con i pad termici....magari nn sarà il max ma secondo me meglio del dissi stock lo è!!!! al massimo si prendono i lunzini a parte in rame ivece che il alluminio....certo nn è una ybris full cover ma x l'estate è una manna....dichiara 50# in meno rispetto al dissi stock al 40%(2700rpm) con una rumorosità molto piu bassa....
;)
50° in meno non è niente male, ma tutto quel calore dissipato dalla scheda, finisce dentro al case (l'aria che esce fuori è paragonabile a quella di un phon per capelli :asd: ), non so fino a che punto sia salutare per gli altri componenti questo :doh:
;)
50° in meno non è niente male, ma tutto quel calore dissipato dalla scheda, finisce dentro al case (l'aria che esce fuori è paragonabile a quella di un phon per capelli :asd: ), non so fino a che punto sia salutare per gli altri componenti questo :doh:
Questa te la passo :D ....hai ragione...ma dipende sempre dal case.....con un thermaltake spedo advance pack come il mio no problema :ciapet: !!!!!
2 ventole da 230mm (pannello laterale e superiore)
2 ventole da 120mm dietro
1 ventola da 120mm dietro il socket della mobo
1 ventola da 120 mm sulla vga (mobile che slitta in altezza e si orienta a piacimento)
1 ventola da 140 mm sui dischi....
diciamo che l'aria è l'ultimo dei miei problemi....
e in piu ho la separazione degli ambienti...diciamo che ho il case ideale per questo esperimento...speriamo bene
Simedan1985
24-05-2009, 21:24
Salve ragazzi avrei una domanda da fare:
Dopo aver posseduto una 4870x2 e rivenduto una gtx 295...sarei intenzionato a riprendere una 4870x2 della xfx ,tra l'altro trovata ad un ottimo prezzo,ebbene volevo chiedere se anche a voi in crysis nn faceva abilitare i filtri oltre 8x(con la 295 arrivavano a 8xq ,16 16q).Era un problema della mia scheda? o è proprio cosi,ovvero con le ati nn va oltre 8x?.Grazie Anticipatamente Simone
michelgaetano
24-05-2009, 21:35
Dopo aver posseduto una 4870x2 e rivenduto una gtx 295...sarei intenzionato a riprendere una 4870x2 della xfx ,tra l'altro trovata ad un ottimo prezzo,ebbene volevo chiedere se anche a voi in crysis nn faceva abilitare i filtri oltre 8x(con la 295 arrivavano a 8xq ,16 16q).Era un problema della mia scheda? o è proprio cosi,ovvero con le ati nn va oltre 8x?.Grazie Anticipatamente Simone
Non l'ho certo provata ma...
A che pro 8x? Già a 4 dovrebbe vedersi benissimo e Crysis con i filtri è un mattone esagerato... :stordita:
Simedan1985
24-05-2009, 21:39
Non l'ho certo provata ma...
A che pro 8x? Già a 4 dovrebbe vedersi benissimo e Crysis con i filtri è un mattone esagerato... :stordita:
Si Ok ,pero il fatto è che con la 295 mi faceva impostare anche a 16q(anche se scattava) mentre con la 4870x2 nn arrivo neanche a 8x.Come mai????
Cooperdale
24-05-2009, 21:44
Cercando con http://www.idealo.de, la Accelero Extreme non risulta ancora disponibile in Germania.
Cercando con http://www.idealo.de, la Accelero Extreme non risulta ancora disponibile in Germania.
nn so cosa hai cercato, ma io ho scritto "4870 x2" e ho trovato 2 shop che lo hanno...te li mando in pvt x evitare casini?
Ragazzi è ufficiale l'ARCTIC COOLING ACCELERO XTREME 4870x2 è in vendita....nei negozi tedeschi gia si trova...tempo pochi giorni sarà disponibile anche da noi....
ragazzi mi dite voi con gta4 che impostazioni usate?
Io ho spesso l'errore della memoria video esaurita.
Come posso fare per giocarlo con un buon dettaglio senza incappare i quell'errore?
pioss~s4n
24-05-2009, 22:44
Dopo aver posseduto una 4870x2 e rivenduto una gtx 295...sarei intenzionato a riprendere una 4870x2 della xfx
Follia allo stato puro?
Simedan1985
25-05-2009, 00:13
Follia allo stato puro?
No solo che sono un assemblatore amatoriale, e compro e rivendo hardware spessissimo ho 4 pc nella mia cameretta di 8mq ,nn rieso a completarmi la firma:sofico:
netcrusher
25-05-2009, 07:44
No solo che sono un assemblatore amatoriale, e compro e rivendo hardware spessissimo ho 4 pc nella mia cameretta di 8mq ,nn rieso a completarmi la firma:sofico:
appunto attenzione alla firma che potrebbe divenire irregolare ed i moderatori si inkazzerebbero non poco...ciao:)
Simedan1985
25-05-2009, 08:44
Scusa in che senso irregolare???Io nn prendo una lira,ma cambio spessissimo hardware perche mi piace e assemblo Pc ad amici e parenti gratis, ma nn possiedo ne partita iva ,ne un negozio ma solo la passione da quando avevo 10 anni:)
Scusa in che senso irregolare???Io nn prendo una lira,ma cambio spessissimo hardware perche mi piace e assemblo Pc ad amici e parenti gratis, ma nn possiedo ne partita iva ,ne un negozio ma solo la passione da quando avevo 10 anni:)
Intendeva per la dimensione massima delle righe...
thenomadsoul
25-05-2009, 10:49
ragazzi mi dite voi con gta4 che impostazioni usate?
Io ho spesso l'errore della memoria video esaurita.
Come posso fare per giocarlo con un buon dettaglio senza incappare i quell'errore?
disattiva la registrazione filmati.. così riesci a giocare al massimo per un paio di ore di fila :D
bronzodiriace
25-05-2009, 11:13
mmmmm ed il prezzo di questo arctic?
Comunque questi dissi aftermarket sfondano le vga dopo n pò.
QUindi occhio ;)
disattiva la registrazione filmati.. così riesci a giocare al massimo per un paio di ore di fila :D
e se ne volessi giocare 10 di ore devo per forza scendere a compromessi grafici?
Mantis86
25-05-2009, 11:36
1) sulla fine sti 9.5 migliorano o no la fluidità di gta4?
2) quanto pesa il dissi stock, rispetto all'accelero?
mmmmm ed il prezzo di questo arctic?
Comunque questi dissi aftermarket sfondano le vga dopo n pò.
QUindi occhio ;)
dovrebbe stare intorno ai 60€ ... aspetto che arrivino da drakozo
anche perchè fra un po' conviene vendere la 4870X2 e comprare la 4890X2 :)
Mantis86
25-05-2009, 11:42
comprare la 4890X2 :)
per ora non è neppure in progetto... :(
la differnza di spesa missà che sarà altina... :(
fssdfsfsdfdsfsfd
25-05-2009, 12:12
per ora non è neppure in progetto... :(
la differnza di spesa missà che sarà altina... :(
ma si sa già se verrà sviluppata tenendo conto delle dx 11??
Andrea deluxe
25-05-2009, 12:16
uscira' la hd 5870 x2 verso fine anno e sara' una dual gpu dx11
Le DX 11 Sarenno introdotte con la serie 5000 ... quindi ipoteticamente nelle... "5870"
ciauz,
ho collegato la mia scheda video al mio monitor Acer H243H tramite cavo hdmi,volevo sapere se rispetto al dvi ci sono miglioramenti per ciò che riguarda giocare,visualizzare pagine web,diciamo un po di tutto;ovviamente penso che se dovessi mettere un film in hd dovrei notare le differenze;inoltre vorrei gentilmente sapere se basta solamente collegarli oppure settare qualcosa dal catalyst o altro;vi ringrazio in anticipo per l'aiuto
ciauz,
ho collegato la mia scheda video al mio monitor Acer H243H tramite cavo hdmi,volevo sapere se rispetto al dvi ci sono miglioramenti per ciò che riguarda giocare,visualizzare pagine web,diciamo un po di tutto;ovviamente penso che se dovessi mettere un film in hd dovrei notare le differenze;inoltre vorrei gentilmente sapere se basta solamente collegarli oppure settare qualcosa dal catalyst o altro;vi ringrazio in anticipo per l'aiuto
Non ci sono miglioramenti visivi poichè sono ambedue collegamenti digitali con la differenza che il cavo hdmi porta anche il segnale audio ;)
Non ci sono miglioramenti visivi poichè sono ambedue collegamenti digitali con la differenza che il cavo hdmi porta anche il segnale audio ;)
quoto... la qualità in "HD" (lol ...me fà quasi ride xkè l'hd esiste da diversi anni... solo che ora se kiama con un nome invece che con un Numero :asd: ... cioè quello che vojo dì ... è che .. l'hd esiste anke con un Cavo VGA ... è ovvio che poi col cavo DVI è cambiato tutto .. xkè le frequenze viaggiano su dati digitali invece che su analogico... ) col cavo hdmi o cavo DVI cambia nulla ... è sempre la stessissima cosa... ci sono alcuni monitor / tv che prediligono l'hdmi ... ma è solo a livello di settaggi colore impostati sul Monitor / TV Stesso...
il ""vantaggio"" principale con l'hdmi è avere l'audio sullo stesso cavo... quindi dolby digital 7.1 e video Digitale su un unico cavo (è ovvio che per avere audio 8 canali bisogna avere un decoder audio video (Digitale) che smista il segnale a 8 diffusori audio e il video alla TV ...)
thenomadsoul
25-05-2009, 16:25
e se ne volessi giocare 10 di ore devo per forza scendere a compromessi grafici?
Già dovresti.. purtroppo non è un problema dei driver ati ma è dovuto alla pessima gestione della memoria da parte di gta 4 :muro:
tolto che giocare 10 ore di fila penso sia una delle cose meno salutari (per te ma soprattutto per la tua povera scheda grafica)..
Io in genere gioco 1ora e mezza, poi lascio rinfrescare la scheda ( e i miei occhi ) per una decina di minuti, ed eventualmente ricomincio. :D
Già dovresti.. purtroppo non è un problema dei driver ati ma è dovuto alla pessima gestione della memoria da parte di gta 4 :muro:
tolto che giocare 10 ore di fila penso sia una delle cose meno salutari (per te ma soprattutto per la tua povera scheda grafica)..
Io in genere gioco 1ora e mezza, poi lascio rinfrescare la scheda ( e i miei occhi ) per una decina di minuti, ed eventualmente ricomincio. :D
OT io se potessi giokerei mentre faccio tutto il resto /OT :asd: :asd: :asd:
netcrusher
25-05-2009, 17:46
OT io se potessi giokerei mentre faccio tutto il resto /OT :asd: :asd: :asd:
pure mentre trom.....???? e come faresti con le mani impegnate???
ho qualke problema con i driver 9.05..al riavvio mi fa bsod e si riavvia costringendomi a fare un ripristino..è già successo?
Dany16vTurbo
25-05-2009, 17:57
...tolto che giocare 10 ore di fila penso sia una delle cose meno salutari (per te ma soprattutto per la tua povera scheda grafica)..
Non vedo il problema, se il pc è ben dimensionato e la gpu è abbastanza fresca, altro che 10 ore :O
Sarebbe morto da tempo il mio pc :D
pure mentre trom.....???? e come faresti con le mani impegnate???
...ocz neural :asd: :asd: ... uhmm... bè se è un orgia (x ora nada :( ) nn gioco ... :asd: ... ma se è 1 sola... sì anke mentre trom... :asd:
si ma le 10 ore era solo per dire.
E si il gioco è programmato con i piedi.
Ma cosa mi dite del file command.txt da inserire all'interno della cartella del gioco?
Per curiosita voi che impostazioni usate?
dopo che hai giocato 5 minuti, la scheda ha gia raggiunto la massima temperatura in tutte le sue parti, da quel momento in poi, che giochi 1 ora, o 24 ore di fila, non cambia nulla, anche perchè l'usura da utilizzo è cumulativa, ipotizzando che la vita media sia (sparo) di 5.000 ore, teoricamente potresti farle tutte di fila, o separate, ma non cambia nulla ;)
se poi lo fai per salvaguardare la vista, allora ha un senso :asd:
thenomadsoul
25-05-2009, 21:40
dopo che hai giocato 5 minuti, la scheda ha gia raggiunto la massima temperatura in tutte le sue parti, da quel momento in poi, che giochi 1 ora, o 24 ore di fila, non cambia nulla, anche perchè l'usura da utilizzo è cumulativa, ipotizzando che la vita media sia (sparo) di 5.000 ore, teoricamente potresti farle tutte di fila, o separate, ma non cambia nulla ;)
se poi lo fai per salvaguardare la vista, allora ha un senso :asd:
Allora non riesco a spiegarmi come mai quando gioco per diverso tempo di fila la ventola fa sempre più casino man mano che passa il tempo.. dite forse che sono le mie orecchie che hanno anche loro bisogno di una pausa?? :D :D
Allora non riesco a spiegarmi come mai quando gioco per diverso tempo di fila la ventola fa sempre più casino man mano che passa il tempo.. dite forse che sono le mie orecchie che hanno anche loro bisogno di una pausa?? :D :D
io ho un case ben areato, e diciamo che la vga arriva alla temperatura di "regime" in pochissimi minuti, poi si stabilizza, con la gpu piu calda circa sui 85/90° (non ho moddato il bios, e non uso programmi per la rotazione della ventola, gli ingegneri ati la hanno settata così, e sapranno il fatto loro) e posso giocare anche 8/10 ore di fila senza problemi (è successo :asd: )
se la tua scheda lentamente aumenta il rumore della ventola, forse è a causa del calore che lentamente si forma nel case, e che non viene smaltito :what:
io ho un case ben areato, e diciamo che la vga arriva alla temperatura di "regime" in pochissimi minuti, poi si stabilizza, con la gpu piu calda circa sui 85/90° (non ho moddato il bios, e non uso programmi per la rotazione della ventola, gli ingegneri ati la hanno settata così, e sapranno il fatto loro) e posso giocare anche 8/10 ore di fila senza problemi (è successo :asd: )
se la tua scheda lentamente aumenta il rumore della ventola, forse è a causa del calore che lentamente si forma nel case, e che non viene smaltito :what:
io ho cambiato ben 3 4870x2
adesso ho una 4870x2 trifan della asus che doveva esser più fredda
invece ultimamente mentre gioco mi si freeza il pc, a tutto avevo pensato, ma non alla vga perchè per sua natura doveva esser fredda,
invece ieri ho provato a controllare le temperature sia con everest che con hwmonitor che con il cc,
beh in full con ventola in auto arrivavano oltrei 95 gradi e come toccava i 98 freeze, cosi ho bloccato la ventola al 100% ma tutto rimaneva uguale stesse temp e stessi freeze, credo che la vga sia da rma, voi dite che me la cambiano se facio presente che scalda troppo?
invece ultimamente mentre gioco mi si freeza il pc, a tutto avevo pensato, ma non alla vga perchè per sua natura doveva esser fredda,
invece ieri ho provato a controllare le temperature sia con everest che con hwmonitor che con il cc,
beh in full con ventola in auto arrivavano oltrei 95 gradi e come toccava i 98 freeze, cosi ho bloccato la ventola al 100% ma tutto rimaneva uguale stesse temp e stessi freeze, credo che la vga sia da rma, voi dite che me la cambiano se facio presente che scalda troppo?
Eh eh....qui` i problemi si moltiplicano.....e sono tutte Asus....
Ho ricevuto adesso la risposta da ATI al mio problema di blocchi dei giochi e schermate blu con 2 4870X2.....ecco la risposta :
Gentile cliente,
La tua richiesta di assistenza SR n. {ticketno:[8200200786]} è stata ricevuta e aggiornata.
Risposta e cronologia della richiesta di assistenza:
Il problema può essere dovuto alla alimentazione. Verificare che l'alimentazione è sufficiente per la scheda grafica e l'alimentatore è raccomandato nel nostro sito web: http://game.amd.com/us-en/crossfire_certified.aspx#ATI%20Radeon™%20HD%204870%20X2
Vorrei raccomandare che:
1.-aggiornare la scheda madre (BIOS e chipset)
2.-aggiornare il sistema operativo
3.-aggiornare i driver per la scheda grafica.
Al fine di aggiornare questa richiesta di assistenza, rispondi senza modificare i riferimenti alla richiesta di assistenza.
Cordiali saluti,
Centro globale di assistenza clienti di AMD
Non credo sia una questione di alimentazione insufficiente (ho 1KW....:rolleyes: )....e comunque in questi giorni sto` avendo problemi con i giochi anche con una sola 4870X2 .....:rolleyes: :rolleyes: ...non mi resta che riprovare per l`ennesiama volta a reinstallare tutto lasciando a default le impostazioni del bios, mettendo gli ultimi driver chipset e VGA e .....pregare....:cry:
frusciante85
26-05-2009, 13:46
non credo proprio..appena presa anche a me scaldava tanto..l'ho riportata indietro ma mi hanno detto che queste schede,come ormai oggi tutti sappiamo sono dei veri forni...se vuoi un consiglio con quelle temp. e tre ventole al 100% puoi sempre riutilizzare le tue vga per farti una permanente!:D :D
ho qualke problema con i driver 9.05..al riavvio mi fa bsod e si riavvia costringendomi a fare un ripristino..è già successo?
up
Hai una Asus? Nella schermata blu ti compare la voce atikmdag.sys? :rolleyes:
Prova eventualmente a disinstallare dal pannello ATI, pulire tutto con Driver Cleaner aggiornato in modalita` provvisoria e poi reinstallare con il bios della scheda madre a default...
non credo proprio..appena presa anche a me scaldava tanto..l'ho riportata indietro ma mi hanno detto che queste schede,come ormai oggi tutti sappiamo sono dei veri forni...se vuoi un consiglio con quelle temp. e tre ventole al 100% puoi sempre riutilizzare le tue vga per farti una permanente!:D :D
lol :asd: :asd: ... quoto io uso il phone "a freddo".. x raffreddare il radiatore della mia bmw :asd: :asd: (stile F1) :asd: :sofico:
Eh eh....qui` i problemi si moltiplicano.....e sono tutte Asus....
Ho ricevuto adesso la risposta da ATI al mio problema di blocchi dei giochi e schermate blu con 2 4870X2.....ecco la risposta :
Gentile cliente,
La tua richiesta di assistenza SR n. {ticketno:[8200200786]} è stata ricevuta e aggiornata.
Risposta e cronologia della richiesta di assistenza:
Il problema può essere dovuto alla alimentazione. Verificare che l'alimentazione è sufficiente per la scheda grafica e l'alimentatore è raccomandato nel nostro sito web: http://game.amd.com/us-en/crossfire_certified.aspx#ATI%20Radeon™%20HD%204870%20X2
Vorrei raccomandare che:
1.-aggiornare la scheda madre (BIOS e chipset)
2.-aggiornare il sistema operativo
3.-aggiornare i driver per la scheda grafica.
Al fine di aggiornare questa richiesta di assistenza, rispondi senza modificare i riferimenti alla richiesta di assistenza.
Cordiali saluti,
Centro globale di assistenza clienti di AMD
Non credo sia una questione di alimentazione insufficiente (ho 1KW....:rolleyes: )....e comunque in questi giorni sto` avendo problemi con i giochi anche con una sola 4870X2 .....:rolleyes: :rolleyes: ...non mi resta che riprovare per l`ennesiama volta a reinstallare tutto lasciando a default le impostazioni del bios, mettendo gli ultimi driver chipset e VGA e .....pregare....:cry:
potresti provare con un altro ali... anke se il tuo zalman dovrebbe esse perfetto in tutto e x tutto.. x quanto riguarda silenziosità... reffreddamento grazie all'heat pipe con radiatorino... e gli amperaggi sono ottimi...
non devi cmq esclude il fatto che potrebbe esse l'ali a causarti tutti quei problemi... non ti resta che provare con un altro... magari da qualke amico che ha un negozio di informatica...
lol :asd: :asd: ... quoto io uso il phone "a freddo".. x raffreddare il radiatore della mia bmw :asd: :asd: (stile F1) :asd: :sofico:
potresti provare con un altro ali... anke se il tuo zalman dovrebbe esse perfetto in tutto e x tutto.. x quanto riguarda silenziosità... reffreddamento grazie all'heat pipe con radiatorino... e gli amperaggi sono ottimi...
non devi cmq esclude il fatto che potrebbe esse l'ali a causarti tutti quei problemi... non ti resta che provare con un altro... magari da qualke amico che ha un negozio di informatica...
Si vedro` di fare ulteriori prove se non risolvo. Quello che mi rende dubbioso circa l`ali e` che in teoria i blocchi si dovrebbero verificare sempre ed appena lanci un` applicazione 3d....il che non si verifica...:rolleyes: :rolleyes:
Si vedro` di fare ulteriori prove se non risolvo. Quello che mi rende dubbioso circa l`ali e` che in teoria i blocchi si dovrebbero verificare sempre ed appena lanci un` applicazione 3d....il che non si verifica...:rolleyes: :rolleyes:
il tagan che io uso (non sò se è un difetto di tutti i tagan... o solo dei 1300 ..) a differenza del ocz ... (che appena attacco la corrente e accendo il pc ... i voltaggi sono subito allineati) ... x allineare i voltaggi (controllando da bios) ho bisogno di 3/4 interruzzioni di ON/OFF dall'ali... oppure entrare dentro windows e avviare un applicazione 3d che sfrutti parekkio cpu e vga ... quindi che faccia entrare in modalità Turbo (credo si kiami così) l'Ali... altrimenti mi trovo con voltaggi sballati su tutto l'HW ... PLL della cpu ... vcore ... NB... del tipo pll che passa da 1.58 impostato a 1.44 + volte in 1 minuto (tanto x dirne 1)
Hai una Asus? Nella schermata blu ti compare la voce atikmdag.sys? :rolleyes:
Prova eventualmente a disinstallare dal pannello ATI, pulire tutto con Driver Cleaner aggiornato in modalita` provvisoria e poi reinstallare con il bios della scheda madre a default...
ho una sapphire..la schermata blu nn riesco a leggerla..dura mezzo secondo..giusto il tempo di vedere il blu..
ho una sapphire..la schermata blu nn riesco a leggerla..dura mezzo secondo..giusto il tempo di vedere il blu..
Mi cade un mito....anche le Sapphire adesso...:cry:
Hai provato con il tasto pause o bloc screen?
illidan2000
26-05-2009, 16:40
non è che è la ram di sistema e te la prendi con la povera scheda video?
quoto...
la maggioranza delle skermate blu è causata dalla ram del sistema ... in secondo dalla ram video e terzo VPU/GPU
Mi cade un mito....anche le Sapphire adesso...:cry:
Hai provato con il tasto pause o bloc screen?
no..se mi risuccede proverò..nn li metto apposta x provare..intanto sto con questi..
nn credo..crasha subito prima di andare sul desktop..
bronzodiriace
26-05-2009, 18:03
Mi e' appena arrivata la Gainward Rampage 700 GS in sostituzione della Sapphire 4870X2... Everest riporta queste temperature:
GPU1: Diodo GPU (DispIO) 55 °C (131 °F)
GPU1: Diodo GPU (MemIO) 60 °C (140 °F)
GPU1: Diodo GPU (arnyalo) 52 °C (126 °F)
GPU1: GPU VRM 50 °C (122 °F)
GPU2: Diodo GPU (DispIO) 70 °C (158 °F)
GPU2: Diodo GPU (MemIO) 78 °C (172 °F)
GPU2: Diodo GPU (arnyalo) 74 °C (165 °F)
GPU2: GPU VRM 68 °C (154 °F)
RivaTuner 2.24 dice che entrambe le GPU stanno a 507/950 in idle... e' corretto o e' sempre il famigerato bug? Ho su i Catalyst 9.5.
Che dite, e' tutto ok o devo iniziare il rosario? :D
Ciao!
Baio
Vai con il rosario di Shaka :D
illidan2000
26-05-2009, 18:06
no..se mi risuccede proverò..nn li metto apposta x provare..intanto sto con questi..
nn credo..crasha subito prima di andare sul desktop..
beh, prova a mettere un banco solo, downclocca le ram, ecc...
netcrusher
26-05-2009, 20:07
Lo dici per le temperature o per il discorso dell'idle?
Avevo capito che con i 9.5 era stato finalmente risolto... :mad:
Ciao!
Baio
ma infatti è stato risolto!!!!
comunque le tue temperature non ho capito a che regime di rotazione delle ventole le hai registrate puoi essere più minuzioso???
Beh, ho fatto la rilevazione con Everest con il sistema in idle sotto Vista Home Premium 64bit... per la velocita' delle ventole mi riporta solo questo:
GPU2 1513 RPM
Ma se e' stato risolto, a quanto dovrebbero scendere le frequenze della scheda? Puo' essere che ci vogliano i driver proprietari Gainward (ma sarebbe la prima volta che la sento una cosa cosi'...)?
Ciao!
Baio
mi sa che fai prima a crearti un profilo con CCC e impostare te le freq in 2d come ho fatto io... gpu 300mhz e mem 300mhz con le tensioni piu basse possibili.. tanto fai cmq più di 50gb\s di dati e il clock della gpu è cmq sufficiente a far girare tutto in modo fluido...
eh si la permanente, ho i capelli corti quasi a zero,
non so se devo somntare il dissi e cambiare pasta, io ho un tagan piperock 1100 non credo che sia un problema di alimentazione, adesso sto giocando con una 4850 in oc e problemi zero
Hereticus
27-05-2009, 13:34
Qualcuno è già riuscito a trovare sul ns. mercato l'accelero 4870X2 ?
pioss~s4n
27-05-2009, 14:34
Qualcuno è già riuscito a trovare sul ns. mercato l'accelero 4870X2 ?
Uno del forum non aveva ordinato l'xtreme dalla Germania quasi un mese fa?
..fateci avere sue notizie.. :D
Uno ero io ma l`ho disdetto visti i tempi di consegna . :rolleyes:
bronzodiriace
27-05-2009, 14:54
Lo dici per le temperature o per il discorso dell'idle?
Avevo capito che con i 9.5 era stato finalmente risolto... :mad:
Ciao!
Baio
scherzavo
è tutto ok
al max le ventole fanno casino?
Cooperdale
27-05-2009, 17:51
L'altro ero io ma il negozio mi ha consigliato di disdire perché non hanno più notizie sull'uscita, e infatti ho disdetto. Appena esce (se esce?) in Germania la prendo.
secondo me è corso in germania a pikkiare il negoziante/i di persona :asd:
thespoon
28-05-2009, 10:17
L'altro ero io ma il negozio mi ha consigliato di disdire perché non hanno più notizie sull'uscita, e infatti ho disdetto. Appena esce (se esce?) in Germania la prendo.
Ragazzi, vi comunico che su eb*y ho trovato le prime accelero per la nostra scheda, ma per ora solo negli usa, bisognerà dunque ancora aspettare un pò penso, ma ci siamo quasi, prezzo 46€
Mantis86
28-05-2009, 10:34
Ragazzi, vi comunico che su eb*y ho trovato le prime accelero per la nostra scheda, ma per ora solo negli usa, bisognerà dunque ancora aspettare un pò penso, ma ci siamo quasi, prezzo 46€
46€. Credevo di più...
Cooperdale
28-05-2009, 13:26
http://www.aerocooler.com/products/FANAC4870X2_m.jpg
http://www.aerocooler.com/image/1243479324.jpg
L'importante per me è il rumore, delle temperature me ne strafrego. Non voglio più un turbo nel case.
Ma per montare sto dissipatore è piuttosto facile o è un bordello?
Ma non credo sia molto difficoltoso...certo ci vorrà pazienza :D
cmq credo per la rumorosità sia una manna dal cielo :sofico:
matthi87
28-05-2009, 14:24
Appena esce è mio. Ieri ho giocato a L4D, Empire e Crysis la ventola arrivava a 5500 giri, veramente assurdo!!! E si che ho un case areatissimo e ho pure pulito il dissipatore
http://www.aerocooler.com/products/FANAC4870X2_m.jpg
http://www.aerocooler.com/image/1243479324.jpg
L'importante per me è il rumore, delle temperature me ne strafrego. Non voglio più un turbo nel case.
allora non fa per te, io ho la trifan che a quanto vedo è identico a questo, fa un casino che non ti dico
allora non fa per te, io ho la trifan che a quanto vedo è identico a questo, fa un casino che non ti dico
No guarda che è simile a questo ma nn è uguale per niente...la rumorosità di questo dissi dovrebbe essere molto piu contenuta....Per curiosità, sai mica quanti db dichiara il triventola dell'asus che hai tu? anche solo dati di qualche recensione che è stata fatta?
ho appena sentito il mio negoziante online...ho chiesto per l'accelero e mi ha detto che uno dei suoi fornitori lo ha disponibile...so che lui prende tutto in germania...ha detto che chiede conferma di disponibilità e quindi che nn sia "in arrivo" e se c'e mi avvisa....probabilmente in settimana entrante potrei già averlo...:D :D :D :D :D :D speriamo bene così posso dire addio al rumore infernale del dissi stock....0,5 sone!!! stupendo
L`accelero e` tutta un` altra cosa quanto a silenziosita`....;)
Avete visto la rece della 4890 Atomic?....finalmente un dissy decente....:cool:
Quasi quasi me ne prendo due in Xfire e butto via le mie rogne!....:D
l'idea non è mica male......
proprio oggi ho cambiato la pasta termica alla vga e tutto è tornato nella norma, pensate sono riuscito pure a fare oc cosa impossibile prima perchè andavo incontro a freeze improvvisi, ma l'idea di prendere 2 4890 da mettere in cross mi piace.
No guarda che è simile a questo ma nn è uguale per niente...la rumorosità di questo dissi dovrebbe essere molto piu contenuta....Per curiosità, sai mica quanti db dichiara il triventola dell'asus che hai tu? anche solo dati di qualche recensione che è stata fatta?
beh da ricerche fatte tempo fà i dati dei db non sono mai stati dichiarati, ma posso assicurarti che sembra avere un reattore nel pc, inoltre a me il fatto che scarichi aria calda nel case non piace per niente, perchè si finisce per ottimizzare una cosa e rovinare le altre.
beh da ricerche fatte tempo fà i dati dei db non sono mai stati dichiarati, ma posso assicurarti che sembra avere un reattore nel pc, inoltre a me il fatto che scarichi aria calda nel case non piace per niente, perchè si finisce per ottimizzare una cosa e rovinare le altre.
la migliore soluzione secondo un mio modestissimo parere... è raffreddare a liquido x daily use... 1 temp sempre basse ... 2 crash accelleratore video nessuno, siccome le temp di tutta la vga sono basse... e poter accendere il pc anke quando fà caldo ... senza doversi fare una sauna in un motore di un Jet Privato
Mantis86
28-05-2009, 23:27
ecco appunto. Dopotutto io ho un cosmos s, che è un buon case ed è molto ben areato, ma già dovrò montare altre 2 ventole oltre a quelle standard perchè tutto sto calore sulla fine non farebbe che ristagnare all'interno e da qualche parte dovrà pure andare no? Cioè questo risolve solo il problema della rumorosità, ma di certo non del calore. E comunque una soluzione che ha dei lati non positivi. Rimane una cosa ottimale solo per chi ha un case ben areato. Altrimenti dopo 3 ore di gioco ti trovi il case a 70°
ecco appunto. Dopotutto io ho un cosmos s, che è un buon case ed è molto ben areato, ma già dovrò montare altre 2 ventole oltre a quelle standard perchè tutto sto calore sulla fine non farebbe che ristagnare all'interno e da qualche parte dovrà pure andare no? Cioè questo risolve solo il problema della rumorosità, ma di certo non del calore. E comunque una soluzione che ha dei lati non positivi. Rimane una cosa ottimale solo per chi ha un case ben areato. Altrimenti dopo 3 ore di gioco ti trovi il case a 70°
esatto
hai colpito il ragionamento,
la 4890 non ha il dissi che scarica aria calda nel case per questo la preferisco..............
Mantis86
29-05-2009, 01:08
esatto
hai colpito il ragionamento,
la 4890 non ha il dissi che scarica aria calda nel case per questo la preferisco..............
Ma più che altro io penso a questo.
Tra una storia e l'altra 4870x2 adesso la trovi a 320€
La 295 gtx a 385. La differenza di prezzo è di 65€ cioè quanto il suddetto dissipatore. Ma conviene spendere quanto una scheda di categoria superiore per avere comunque prestazioni inferiori? mah sono combattuto.
Cooperdale
29-05-2009, 08:17
Ma più che altro io penso a questo.
Tra una storia e l'altra 4870x2 adesso la trovi a 320€
La 295 gtx a 385. La differenza di prezzo è di 65€ cioè quanto il suddetto dissipatore. Ma conviene spendere quanto una scheda di categoria superiore per avere comunque prestazioni inferiori? mah sono combattuto.
Però cambiare vga, driver e via dicendo per avere 5-10 fps in più in alcuni giochi... Io aspetterò la prossima generazione a fine anno.
Simedan1985
29-05-2009, 09:31
Ragazzi una domandina....io nn ho il case ho il banchetto ,e sulla scheda video va a finire una bella ventola da 120 che getta l'aria sopra ,oltre che un altra di pari dimensioni che la butta lateralmente, avendo appena acqustato una 4870x2 della xfx ,volevo sapere le temperature di esercizio che potevo avetre in linea di massima e minima .Grazie anticipatamente;)
illidan2000
29-05-2009, 10:11
Ragazzi una domandina....io nn ho il case ho il banchetto ,e sulla scheda video va a finire una bella ventola da 120 che getta l'aria sopra ,oltre che un altra di pari dimensioni che la butta lateralmente, avendo appena acqustato una 4870x2 della xfx ,volevo sapere le temperature di esercizio che potevo avetre in linea di massima e minima .Grazie anticipatamente;)
io ho 65idle, 95 full
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.