PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE] ATI RADEON 4870X2

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 [71] 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84

adaant
31-05-2010, 18:30
Quindi ragà in soldoni che faccio?? Li metto questi 10.5 o no? :D :D

bimbodj
31-05-2010, 20:00
Quindi ragà in soldoni che faccio?? Li metto questi 10.5 o no? :D :D

assolutissimerrimamente ... "NO"! :D

vai di fidi 10.3a preview :p

Fantasydj
07-06-2010, 13:18
raga ho appena istallato questa scheda video ma ho un piccolo problemino, andando in game non mi permette di settare la frequenza oltre i 120 hz ed in più permette solo alcune risoluzioni e non tutte quelle upportate dal monitor, con tutte le nvidia che ho avuto non ho mai avuto problemi simili, sapete aiutarmi?

bimbodj
07-06-2010, 13:40
raga ho appena istallato questa scheda video ma ho un piccolo problemino, andando in game non mi permette di settare la frequenza oltre i 120 hz ed in più permette solo alcune risoluzioni e non tutte quelle upportate dal monitor, con tutte le nvidia che ho avuto non ho mai avuto problemi simili, sapete aiutarmi?

quali driver monti? se usi i 10.5 ... attendi la nuova release 10.6

giavial
07-06-2010, 13:43
assolutissimerrimamente ... "NO"! :D

vai di fidi 10.3a preview :p

Devo dire però che i 10.5 hotfix disponibili sul sito ATI sono molto performanti e non danno nessun problema di blocco o surriscaldamento.
Io li consiglio, come concordo sul non mettere assolutamente i 10.5 ufficiali.
Ciao

netcrusher
07-06-2010, 15:46
Ragazzi spero che mi possiate aiutare perchè sto cominciando a dare le capate nel muro:muro: , dunque mi sto semplicemente scemunendo cercando di capire le differenze tra i vari tipi di connettori dvi che posso collegare monitor del pc, dunque il cavo che tengo io e penso anche voi tuttiè quello dvi-d a 18 pin +1 quindi il cosiddetto single link, ma se mi procuro il cavo dvi-d double link cioè quello da 24 pin + 1 che differenze ci sono?????? sto andando al manicomio perchè vorrei collegare pure la scheda alla tv lcd che ho appena comprato prendendo un adattatore da dvi a hdmi però ne ho trovato uno che è dvi-i femmina e hdmi maschio, il dvi-i tiene pure altri pin, insomma qualcuno mi spiega con chiarezza tutte ste fott.....te connessioni dvi a che corrispondono?????

uffàààààààààààààà

Fantasydj
07-06-2010, 18:10
prima avevo istallato i 10.4 ora ho istallato i 10.5 ma un mio amico la usa tranquillamente a questa frequenza! poi il problema è che al desktop mi permette di mettere 120hz mentre in game no! e poi non so xk nel desktop mi fa mettere risoluzioni più alte come anche 1920x1080 quando il mio monitor è nativo a 1680x1050 mentre in game non mi fa mettere risoluzioni come 1600x900 o cmq risoluzioni strane ma permette solo 4-5 risoluzioni e cmq al massimo 1680x1050!
non capisco quale può essere il problema, forse secondo me potrebbe essere che ci sono residui dei driver precedenti (nvidia) che vanno in conflitto con questi o non ha rilevato bene la sk video, ora che ci penso ho anche istallato la sk video tramite windows prima di installare i catalyst! forse non la rileva correttamente, non so...

illidan2000
07-06-2010, 18:46
Ragazzi spero che mi possiate aiutare perchè sto cominciando a dare le capate nel muro:muro: , dunque mi sto semplicemente scemunendo cercando di capire le differenze tra i vari tipi di connettori dvi che posso collegare monitor del pc, dunque il cavo che tengo io e penso anche voi tuttiè quello dvi-d a 18 pin +1 quindi il cosiddetto single link, ma se mi procuro il cavo dvi-d double link cioè quello da 24 pin + 1 che differenze ci sono?????? sto andando al manicomio perchè vorrei collegare pure la scheda alla tv lcd che ho appena comprato prendendo un adattatore da dvi a hdmi però ne ho trovato uno che è dvi-i femmina e hdmi maschio, il dvi-i tiene pure altri pin, insomma qualcuno mi spiega con chiarezza tutte ste fott.....te connessioni dvi a che corrispondono?????

uffàààààààààààààà
http://it.wikipedia.org/wiki/Digital_Visual_Interface

single link: max 1920x1200 @60Hz @8bpp (bit per colore)
double link: max 2560 x 1600@60Hz@8bpp oppure 1920x1200@16bpp

netcrusher
07-06-2010, 23:09

quindi con un cavo dvi-d che porta 24 pin posso avere una profondità del colore superiore???? qualcuno può confermare sta cosa così me lo compro perchè quello che esce nelle confezioni dei monitor tiene 18 pin........non la sapevo sta cosa porca trociola..........

netcrusher
07-06-2010, 23:16

quindi con un cavo dvi-d che porta 24 pin posso avere una profondità del colore superiore???? qualcuno può confermare sta cosa così me lo compro perchè quello che esce nelle confezioni dei monitor tiene 18 pin........non la sapevo sta cosa porca trociola..........

bimbodj
08-06-2010, 01:03

le ATi Radeon 4xxx e 5xxx possono renderizzare fino a 12bit colore per canale con un singolo cavo (48bit complessivi) oltre i classici canonici 8 bit sempre per canale (ovviamente x 4 .. quindi 32bit); se l'apparato al quale la scheda Video è connessa supporta tali funzioni e se la scheda è correttamente settata;

xvYCC

io al momento ho un rendering visivo del 75% di fedeltà dei colori (reali percevibili dall'occhio umano) con un samsung 656a1f 40" ... con i dovuti settaggi (postati precedentemente qualke pagina addietro)

illidan2000
08-06-2010, 15:42

beh, se giochi a 1920x1200 e vuoi impostare più di 8bit è obbligatorio direi

netcrusher
08-06-2010, 16:09
Ragazzi ditemi voi perchè mi brucia il cervello dalla rabbia, dunque ho preso l'adattatore dvi-d 18 pin maschio che converte in hdmi femmina (uscito dalla scatola della hd4870x2 come penso pure a voi) ho preso un cavetto hdmi e l'ho collegato alla tv, sotto winzozz seven non sentivo l'audio dalla televisione perchè giustamente il dvi-d trasporta solo il segnale video giusto??? e fin qui tutto a posto, ho montato il sistema di casse creative e mi sentivo l'audio da lì, la cosa allucinante mi è successa con Xp, volevo ascoltare un mp3 e mi sono accorto che suonava troppo basso, sono andato a vedere meglio ed erano le casse della televisione che stavano suonando!!!!! Ma che kaxxo significa scusate???? con Xp passa pure l'audio e con 7 no?????

Boh............vi prego aiutatemi perchè veramente non ci sto capendo un kaiser più......grazie

bimbodj
08-06-2010, 16:16
Ragazzi ditemi voi perchè mi brucia il cervello dalla rabbia, dunque ho preso l'adattatore dvi-d 18 pin maschio che converte in hdmi femmina (uscito dalla scatola della hd4870x2 come penso pure a voi) ho preso un cavetto hdmi e l'ho collegato alla tv, sotto winzozz seven non sentivo l'audio dalla televisione perchè giustamente il dvi-d trasporta solo il segnale video giusto??? e fin qui tutto a posto, ho montato il sistema di casse creative e mi sentivo l'audio da lì, la cosa allucinante mi è successa con Xp, volevo ascoltare un mp3 e mi sono accorto che suonava troppo basso, sono andato a vedere meglio ed erano le casse della televisione che stavano suonando!!!!! Ma che kaxxo significa scusate???? con Xp passa pure l'audio e con 7 no?????

Boh............vi prego aiutatemi perchè veramente non ci sto capendo un kaiser più......grazie

il dvi dalla serie 2xxx traspotra anche l'audio multicanale

con la serie 4xxx e 5xxx trasporta fino a 7.1 canali ad alta frequenza

su windows 7 evidentemente non ti funge xkè non hai installato i driver Audio HDMI ATi

o cmq non hai installato correttamente i catalyst (xkè in genere è una cosa che installano autonomamente)

netcrusher
08-06-2010, 16:21
il dvi dalla serie 2xxx traspotra anche l'audio multicanale

con la serie 4xxx e 5xxx trasporta fino a 7.1 canali ad alta frequenza

su windows 7 evidentemente non ti funge xkè non hai installato i driver Audio HDMI ATi

o cmq non hai installato correttamente i catalyst (xkè in genere è una cosa che installano autonomamente)

cioè in pratica non è vero che con il dvi-d passa solo il video ma anche l'audio.......senti bimbodj ma tu la scheda video come la tieni collegata con il convertitore dvi-d maschio che diventa hdmi femmina e poi con cavo hdmi come l'ho collegata io????? ma poi per la storia della dvi-d a 24 pin anzichè 18 potrei apprezzare miglioramenti visibili nei colori????

tu hai provato????
grazie!

bimbodj
08-06-2010, 16:31
cioè in pratica non è vero che con il dvi-d passa solo il video ma anche l'audio.......senti bimbodj ma tu la scheda video come la tieni collegata con il convertitore dvi-d maschio che diventa hdmi femmina e poi con cavo hdmi come l'ho collegata io????? ma poi per la storia della dvi-d a 24 pin anzichè 18 potrei apprezzare miglioramenti visibili nei colori????

tu hai provato????
grazie!

sì esattamente tramite l'adattatore dvi-d da 24pin (in dotazione con le mie 2 asus) a cavo hdmi passa anche l'audio (come anche in quello da 18 pin). A Livello di colori non saprei dirti non ho testato con quello da meno pin. Quello che posso dirti è che con TV/Monitor che supporta l'xvYCC hai una scala cromatica maggiore ... sia di nero che di Colori (36Bit Colore invece dei classici 32bit), quindi appaiono molto + realistici i colori e le immagini + definite.

se non hai supporto all'xvYCC sul tuo monitor tv non penso che l'adattatore da 18 pin serva

ps. io il + delle volte quando guardo un telefilm al pc tengo spento lo z5500 ed uso l'audio virtual sorround del sammy(che se ben equalizzato è molto performante :p ) :)

ciao :)

evileon
08-06-2010, 22:32
salve ragazzi, ho da poco comprato un nuovo monitor, esattamente il modello è UE40C6510UP (quì (http://www.samsung.com/it/consumer/tv-audio-video/tv/led-tv/UE40C6510UPXZT/index.idx?pagetype=prd_detail&returnurl=) sito ufficiale) se lo collego alla PS3 in fullHD è un qualcosa di indescrivibile! O_O se lo collego al pc con la finda X2 i colori sono sbiaditi o cmq poco luminosi rispetto alla versione PS3 o SKY HD, vorrei proprio capire xkè! Ho letto tutto il manuale e configurato tutto alla lettera, ma nada! Ho provato a collegare sia con HDMI che DVI-HDMI il risultato è identico... come lo spiegate?

fabbri.fili
08-06-2010, 23:53
salve ragazzi, ho da poco comprato un nuovo monitor, esattamente il modello è UE40C6510UP (quì (http://www.samsung.com/it/consumer/tv-audio-video/tv/led-tv/UE40C6510UPXZT/index.idx?pagetype=prd_detail&returnurl=) sito ufficiale) se lo collego alla PS3 in fullHD è un qualcosa di indescrivibile! O_O se lo collego al pc con la finda X2 i colori sono sbiaditi o cmq poco luminosi rispetto alla versione PS3 o SKY HD, vorrei proprio capire xkè! Ho letto tutto il manuale e configurato tutto alla lettera, ma nada! Ho provato a collegare sia con HDMI che DVI-HDMI il risultato è identico... come lo spiegate?

se vai indietro di qualche pagina troverai una guida fatta da bimbodj che mi ha aiutato molto con la configurazione del mio monitortv, precisamente questa:

HD Gaming on Monitor/TV whit HDMI (68%)

--------------------------------------------------------------------------------

Ciao Ragazzi! Ho una nuova Info per tutti noi possessori di questa scheda... e delle 4xxx e x le nuove 5xxx

Premetto che questa configurazione (che fra poco vi scriverò) è Valida o cmq Funziona solo per chi possiede i nuovi Monitor/TV con Connessione HDMI (ma presumo sia possibile anche con DP->HDMI)

Praticamente il fatto stà nell'avere il Massimo dei Colori Visibili (praticamente invece di avere 3 canali da 8 bit... avremo 3 canali da 12bit= 36bit di Colore), il Massimo della Nitidezza Possibile, ed un Nero con + sfumature (cioè un nero che è nero dove deve esserlo, ma dove non deve esserlo è + sfumato);

Tutto questo comporta una qualità complessiva dell'immagine Superiore in tutto e per tutto, a come siete abituati a vederla; vi sembrerà di guardare quasi un'Immagine (animazione/3d/film o quello che vorrete) Reale (o quasi).

Passiamo al Punto Uno: maggior numero di Colori visibili; Ciò si ottiene come ho scritto sopra ... dall'unione di 3 canali da 12 Bit invece che 3 Canali da 8 Bit, il che significa che avremo (grazie al nostro monitor/tv che supporta questa feature) un immagine non + di 32Bit .. ma di 36Bit.

Punto Due: Nitidezza superiore; normalmente i nostri monitor su HDMI applicano uno effettuo sfuocatura (quindi una nitidezza inferiore), che ammorbidisce tutto ciò che viene visualizzato, cioè il Desktop/Testo/3D.
Avere una nitidezza + bassa significa nascondere da un velo tutto ciò che vediamo, (il che da un lato è un bene x i film in Bassa Definizione[SD]) ma questo "Velo" ammorbidisce troppo determinati dettagli che normalmente sarebbero visibili, e quindi non è un bene per quando si gioca o quando si usa Photoshop o quando si guarda un Film in Bluray/HD.

Punto Tre: Nero con più Gradi di sfumature; questo è ciò che nell'intero processo porta grossi vantaggi e sembrerà (con i giusti settaggi del monitor/tv) di avere un pannello a LED; come descritto prima i maggiori bit nei 3 canali portano non solo maggiori colori ma anche + scale di grigio.

Ora Analizziamo il tutto e Proseguiamo al Settaggio:

1. Aprire il Catalyst Control Center, spostarci su Desktop e Schermi, quindi tasto destro su Monitor/TV col Numero 1, Configura; ora spostarci su Formato Pixel e selezionare (al posto di RGB 4:4:4 Completo) YCbCr 4:4:4; quindi Applica.
2. Sempre nel Catalyst Control Center, spostarci su Proprietà Desktop, quindi selezionare 50Hz ed applicare. (alla risoluzione Massima Possibile Preferibilmente; nel mio caso 1920x1080)
3. Su Vostro Monitor/TV ora dovreste avere nuove Opzioni Sbloccate; Primo fra tutte bisogna selezionare ed attivare (al posto di 16/9) "Modalità Scansione" (questo è il termine usato sul mio Samsung, ma si i Philips ed altri .. il nome dovrebbe essere Simile);
quindi spostarci su i Settaggi del Monitor .. e portare il Valore della Nitidezza su 60 o + (nel mio caso ho settato 80); ora come ultimo Valore (nel mio caso è possibile avere questa Opzione solo su Modalità FILM sul mio Monitor/TV) nei settaggi avanzati (sempre del Monitor/TV) selezionare xvYCC ed abilitarla (nei samsung ci sono anche altre opzioni come Contrasto Dinamico e Regolazione Nero; nel mio caso li ho settati entrambi su ALTO).
4. Come Ultima opzione non citata in precedenza, se il Vostro Monitor/TV supporta questa opzione è bene attivarla (anche se è una preferenza/gusto personale) la Funzione 100HZ (nel mio samsung l'opzione è settata su ALTO);

ciò vi renderà l'immagine + fluida (anche se non è un Reale 100HZ), nei giochi d'auto, in alcuni giochi d'azione e soprattutto nei Film. Avere più continuità di Frame è sempre gradito

Ora come ultima info vi spiego il Paragone tra Modalità RGB Completa 4.4.4 e YCbCr 4.4.4 ; Quest'ultimo se abbinato ad un Monitor/TV che supporta l'xvYCC migliora nettamente l'immagine e la qualità Visiva (come scritto sopra).

NB. perchè solo a 50Hz? perchè nel mio Caso il Samsung LE40A656A1F sul secondo Canale HDMI (quello dedicato ai PC con HDMI) alla sua Massima Risoluzione (1920x1080 a 60Hz) applica appunto quell'effeto sfumato che lo rende un Normale Monitor PC; mentre a 50Hz rende possibile Variare ed abilitare i Valori dell'HDMI-PC (assegnati di fabbrica dalla Samsung), "come la nitidezza", il 100hz, xvYCC; che altrimenti sarebbero disabilitati.

NB2. il 68% (ma può essere anche superiore se si vanno ad utilizzare 3 Linee da 16Bit per una somma di 48Bit Colore) stà ad indicare il Quantitativo di Colori Visibile(e percepito) dall'occhio umano con questi settaggi, cioè 36Bit Colore; il Massimo Visibile dell'occhio Umano è ovviamente il 100% ; mentre in standard RGB è circa il 20% in Full RGB circa 40%.

appena posso mostro un paio di Foto per mostrare la Differenza Visiva;
ma vi posso garantire che è come passare a guardare un Film in HD a 720 ad uno Superiore a 1080... o nel gergo ( ) come passare da un gioco in DX8 ad uno in DX9 con il massimo degli effetti programmabili e con la massima texturizzazione realizzabile (4096x4096).

ps. aspetto vostri riscontri

Ora spero ti possa aiutare, a me ha fatto tantissimo, grazie bimbodj

bimbodj
08-06-2010, 23:58

qualke pagina addietro (molte :asd: ) ho spiegato come settare su i sammy/sony/philips un dettaglio considerevole x noi possessori della serie 4xxx (e x i possessori 5xxx).

cmq se non volessi sfruttare tutto il potenziale del tuo sammy, ma cmq vuoi un dettaglio ottimo e quindi che sia reso come un monitor PC

vai sul CCC -> tasto destro sullo schermo (1 ossia il samsung) in Desktop e Schermi -> Configura -> RGB Completo 4.4.4

fai applica!

assicurati che l'hdmi in uso sia la "Numero 2" del samsung

le altre 3 se non erro non sono ottimizzate come connessione PC

bimbodj
08-06-2010, 23:59
se vai indietro di qualche pagina troverai una guida fatta da bimbodj che mi ha aiutato molto con la configurazione del mio monitortv, precisamente questa:

/\QUOTE

Ora spero ti possa aiutare, a me ha fatto tantissimo, grazie bimbodj

Grazie infinite per il riscontro :D

Felice di esserti stato d'aiuto :)

fabbri.fili
09-06-2010, 00:09
Grazie infinite per il riscontro :D

Felice di esserti stato d'aiuto :)

ehehehe!!! io ora sono piu felice, anche se c'è un dubbio, usando un cavo dvi-hdmi l'audio non mi funzionava, con il convertitore che dà ati in vece è tutto ok, grazie ancora per la guida c'è stato un bel cambiamento da dvi ad hdmi :)

bimbodj
09-06-2010, 00:30
ehehehe!!! io ora sono piu felice, anche se c'è un dubbio, usando un cavo dvi-hdmi l'audio non mi funzionava, con il convertitore che dà ati in vece è tutto ok, grazie ancora per la guida c'è stato un bel cambiamento da dvi ad hdmi :)

guarda il punto sul cavo dvi->hdmi è solo uno. al suo interno non ci sono i cavi che trasportano anche l'audio :p ; invece usando l'adattatore dvi->hdmi e di conseguenza da hdmi a hdmi i fili all'interno del cavo ci sono tutti :)

fabbri.fili
09-06-2010, 12:43
guarda il punto sul cavo dvi->hdmi è solo uno. al suo interno non ci sono i cavi che trasportano anche l'audio :p ; invece usando l'adattatore dvi->hdmi e di conseguenza da hdmi a hdmi i fili all'interno del cavo ci sono tutti :)

ok, mio nipote usava questo cavo con la sua scheda video 4870 e un televisore sony, mi disse che non aveva problemi con il sentire l'audio

netcrusher
09-06-2010, 18:44
Bimbodj ma questa guida che hai scritto vale per i monitor che hanno anche funzione tv oppure si estende alle vere e proprie tv che possono fungere da monitor, spero di aver reso il concetto........in pratica io per monitor tv intendo quelli tipo samsung da 26 pollici che nascono come monitor ed incorporano il digitale terrestre per vedere la tv , mentre per tv vere e proprie intendo gli lcd da 40-60 pollici........gracias

bimbodj
09-06-2010, 19:36
Bimbodj ma questa guida che hai scritto vale per i monitor che hanno anche funzione tv oppure si estende alle vere e proprie tv che possono fungere da monitor, spero di aver reso il concetto........in pratica io per monitor tv intendo quelli tipo samsung da 26 pollici che nascono come monitor ed incorporano il digitale terrestre per vedere la tv , mentre per tv vere e proprie intendo gli lcd da 40-60 pollici........gracias

è una guida valida per tutti i monitor / tv che supportano xvYCC presumibilmente su HDMI e probabilmente anche su DP

netcrusher
09-06-2010, 21:01
è una guida valida per tutti i monitor / tv che supportano xvYCC presumibilmente su HDMI e probabilmente anche su DP

però secondo me bisognerebbe puntualizzare anche il tipo di connessione che si utilizza nellatua guida, tu hai detto di avere in dotazione con le tue hd4870x2 gli adattatori dvi-d 24 pin maschio (dual link) ad hdmi femmina, nel caso di chi ha l'adattatore dvi-d femmina 18 pin (single link) ad hdmi femmina (mio caso) ciò potrebbe non valere per il discorso che il dual link aumenta la profondità del colore da 8bpp a 16bpp.........che ne pensi????

bimbodj
09-06-2010, 22:49
però secondo me bisognerebbe puntualizzare anche il tipo di connessione che si utilizza nellatua guida, tu hai detto di avere in dotazione con le tue hd4870x2 gli adattatori dvi-d 24 pin maschio (dual link) ad hdmi femmina, nel caso di chi ha l'adattatore dvi-d femmina 18 pin (single link) ad hdmi femmina (mio caso) ciò potrebbe non valere per il discorso che il dual link aumenta la profondità del colore da 8bpp a 16bpp.........che ne pensi????

la guida l'ho scritta preso dalla foga :asd: ... sinceramente non sò se i benefici che io ho appurato sono disponibili anche con l'adattatore da 18 pin

illidan2000
10-06-2010, 12:17

mmmh....non sono convinto. se il cavo è fatto bene, dovrebbe passare (ergo, fa prima da adattatore e poi da cavo)

bimbodj
10-06-2010, 16:31
mmmh....non sono convinto. se il cavo è fatto bene, dovrebbe passare (ergo, fa prima da adattatore e poi da cavo)

guarda sinceramente allora non sò da cosa possa essere dipeso .. io l'ho buttata giù lì. :confused:

Jeremy01
11-06-2010, 11:49
in METRO2033 sono normali cali improvvisi di frames a 24 e continui episodi di stuttering?

ci sono soluzioni o fix a questi problemi?

illidan2000
11-06-2010, 11:57
in METRO2033 sono normali cali improvvisi di frames a 24 e continui episodi di stuttering?

sì, purtroppo è un gioco molto pesante...

bimbodj
11-06-2010, 16:05

rinomina l'eseguibile da metro2033.exe in Crysis.exe oppure attiva il Catalyst AI su Avanzato ... in Game non Attivare il MSAA ma lascia AAA (antialising adattivo studiato apposta per non appesantire troppo il gioco, dai programmatori di metro2033)

theboy
11-06-2010, 21:23
raga ma è normale che ho queste temperature? :eek:

http://img823.imageshack.us/img823/5800/adfhadgh.png (http://img823.imageshack.us/i/adfhadgh.png/)
http://img823.imageshack.us/img823/5800/adfhadgh.png

illidan2000
12-06-2010, 10:23
raga ma è normale che ho queste temperature? :eek:

http://img823.imageshack.us/img823/5800/adfhadgh.png (http://img823.imageshack.us/i/adfhadgh.png/)
http://img823.imageshack.us/img823/5800/adfhadgh.png

purtroppo sì
dovresti almeno abbassare un po' la frequenza e il voltaggio @default. come spiegato in prima pagina.
alcuni hanno anche abbassato in full, con notevoli benefici, a scapito di pochi frames persi

theboy
14-06-2010, 17:39
da notare fino a che temperature mi era arrivato! e tutto questo senza giocare quindi niente full :eek:

http://img409.imageshack.us/img409/9910/gfhadghadgh.png (http://img409.imageshack.us/i/gfhadghadgh.png/)

purtroppo sì
dovresti almeno abbassare un po' la frequenza e il voltaggio @default. come spiegato in prima pagina.
alcuni hanno anche abbassato in full, con notevoli benefici, a scapito di pochi frames persi

allora io ho fatto la cosa con CCC (overdrive modificato) e poi con riva tuner, ora non serve che faccio anche la modifica del BIOS della vga? perché vedo che alla fin fine si andrebbe a fare la stessa cosa di CCC + riva

solo che mi pare di capire che modificando il bios le modifiche permangono indipententemente sul pc che la monto mentre con CCC + riva solo sul pc in questione, ho capito bene? :stordita:

ecco qua le temperature dopo 3 ore di utilizzo dopo la modifica

http://img808.imageshack.us/img808/1720/rhjafjsfhnmjh.png (http://img808.imageshack.us/i/rhjafjsfhnmjh.png/)

non c'è male!

illidan2000
15-06-2010, 09:46
solo che mi pare di capire che modificando il bios le modifiche permangono indipententemente sul pc che la monto mentre con CCC + riva solo sul pc in questione, ho capito bene? :stordita:

sì, la differenza è quella. e ti rimane a prescindere dai drivers, dal software e dal sistema operativo

fabietto27
16-06-2010, 15:43
Ciao qualcun altro ha provato i 10.6 beta?a parte il ccc che non prende il profilo delle frequenze mi sembrano ottimi metro 2033 gira fluidissimo

illidan2000
17-06-2010, 10:09
Ciao qualcun altro ha provato i 10.6 beta?a parte il ccc che non prende il profilo delle frequenze mi sembrano ottimi metro 2033 gira fluidissimo

oggi sono usciti i 10.6 ufficiali...
qualcuno che li testa? :D

purtroppo non posso accedere al mio pc fino a domenica, causa ospiti a casa :muro:

[Luce Nera] Raptor
17-06-2010, 10:35
Permettetemi una domanda, sono anche io un possessore di questa scheda, ma nel pannello di controllo della medesima mi da come valori correnti 507 MHz della gpu e 500MHz della memoria, ma in teoria non dovrebbe essere settata di default a 750MHz e 900Mhz ?

fabietto27
17-06-2010, 12:43
Raptor;32331844']Permettetemi una domanda, sono anche io un possessore di questa scheda, ma nel pannello di controllo della medesima mi da come valori correnti 507 MHz della gpu e 500MHz della memoria, ma in teoria non dovrebbe essere settata di default a 750MHz e 900Mhz ?

certo ma quelli sono i valori quando va in 3D nei giochi,,,in idle io li abbasso a 300 300 come da guida in prima pagina

[Luce Nera] Raptor
17-06-2010, 12:50
Ok, grazie della risposta, andrò a darci una letta.

illidan2000
17-06-2010, 13:07
Raptor;32331844']Permettetemi una domanda, sono anche io un possessore di questa scheda, ma nel pannello di controllo della medesima mi da come valori correnti 507 MHz della gpu e 500MHz della memoria, ma in teoria non dovrebbe essere settata di default a 750MHz e 900Mhz ?

no... 500/500 ce l'hai a riposo, 750 è in full (mentre giochi)
questo per nn far consumare e scaldare inutilmente la scheda

[Luce Nera] Raptor
17-06-2010, 14:18
Come massimi a me da 778 e 980.
Cmq grazie per la spiegazione ;)

netcrusher
17-06-2010, 20:25
oggi sono usciti i 10.6 ufficiali...
qualcuno che li testa? :D

purtroppo non posso accedere al mio pc fino a domenica, causa ospiti a casa :muro:

ihihihihihi direi indesiderati......:D :D

~Bl4k
17-06-2010, 20:41
ihihihihihi direi indesiderati......:D :D
io li ho provati e li ho montati su ora ora.... niente miglioramenti nè peggioramenti.... stabili come sempre...

netcrusher
17-06-2010, 20:43
io li ho provati e li ho montati su ora ora.... niente miglioramenti nè peggioramenti.... stabili come sempre...

Con quale OS???? XP??

~Bl4k
17-06-2010, 20:46
Con quale OS???? XP??

7

[Luce Nera] Raptor
17-06-2010, 21:47
Anche io li ho montati, ma prove nn ne ho ancora fatte.

theboy
18-06-2010, 15:58
in idle io li abbasso a 300 300 come da guida in prima pagina

seguendo la guida per CCC overdrive modificato perché sia stabile consiglia 400 core e 300 mem, io così ho fatto. con pure la modifica della ventola la temp ora è 40 gradi in meno di prima :eek:

usando gpu-z 0.4.3 e cercando di salvare il bios mi dà errore, risolto con gpu-z 0.4.2
http://img340.imageshack.us/img340/2405/dhaegtaegn.png (http://img340.imageshack.us/i/dhaegtaegn.png/)

bios modificato come da guida, stasera flasho :sperem: poi a posto anche dopo reinstallazioni s.o. senza altri sbattimenti :D grz

illidan2000
18-06-2010, 16:22
seguendo la guida per CCC overdrive modificato perché sia stabile consiglia 400 core e 300 mem, io così ho fatto. con pure la modifica della ventola la temp ora è 40 gradi in meno di prima :eek:

usando gpu-z 0.4.3 e cercando di salvare il bios mi dà errore, risolto con gpu-z 0.4.2
http://img340.imageshack.us/img340/2405/dhaegtaegn.png (http://img340.imageshack.us/i/dhaegtaegn.png/)

bios modificato come da guida, stasera flasho :sperem: poi a posto anche dopo reinstallazioni s.o. senza altri sbattimenti :D grz

tienici aggiornati :D

Revelator
18-06-2010, 17:04
è un delitto non usare la scheda su 7 64 bit...invece di xp..:O

netcrusher
18-06-2010, 17:54

Purtroppo 7 costa ancora parecchiotto e non me lo posso permettere quindi mi tocca tenermi l'xp service pack 3 autentico.....ciao!

theboy
18-06-2010, 20:36

hehe :D

ho anche 7 Ult x64 ma ero su xp al momento dell'operazione, ma perché 7 lo devo reinstallare

[Luce Nera] Raptor
19-06-2010, 01:18
Io ho windows 7 ultimate 32bit e non ho problemi di riconoscimento della ram superiore ai 3 giga infatti ne ho 4 installati e li vede tutti e tra poco passerò ad un bel kit corsair da 3x2 con le ventoline.
Un trucco per spendere poco per windows 7 è comprare un hdd, una mobo, un processore, insomma una di queste 3 opzioni e vi potrete portare a casa la versione oem originale e pagarlo quasi la metà del singolo sistema operativo venduto da solo, fateci un pensierino. Io ad esempio dovevo comprarmi per forsa un hdd da 1.5 tera e per prenderlo ho aspettato che uscisse win7 e così ho risparmiato parecchio e per di più non ho più il problema che avevo con xp che non mi riconosceva la seconda gpu lasciandola scollegata.

Jeremy01
19-06-2010, 10:29
allora che si dice dei 10.6?...cali di frames o sono tranquilli?

adaant
19-06-2010, 11:51
io ho rimesso i 10.4, in empire andavano male, ho provat solo quello però...

fabietto27
19-06-2010, 11:58
Raptor;32352855']Io ho windows 7 ultimate 32bit e non ho problemi di riconoscimento della ram superiore ai 3 giga infatti ne ho 4 installati e li vede tutti e tra poco passerò ad un bel kit corsair da 3x2 con le ventoline.
Un trucco per spendere poco per windows 7 è comprare un hdd, una mobo, un processore, insomma una di queste 3 opzioni e vi potrete portare a casa la versione oem originale e pagarlo quasi la metà del singolo sistema operativo venduto da solo, fateci un pensierino. Io ad esempio dovevo comprarmi per forsa un hdd da 1.5 tera e per prenderlo ho aspettato che uscisse win7 e così ho risparmiato parecchio e per di più non ho più il problema che avevo con xp che non mi riconosceva la seconda gpu lasciandola scollegata.

Perdonami ma confondi due cose:il riconoscimento dei 4 giga e la mappabilità della ram ossia in soldoni l'uso effettivo della memoria installata che non è solo quella di sistema ma anche quella sulla scheda video.Quindi nel tuo caso non hai 4 gb ma 6:i 4 di sistema più i due sulla scheda video.Avendo un sistema operativo a 32 bit di questi sei ne userai al max 4 comunque.Con un S.O. a 64 bit tutti e 6 saranno disponibili e usabili contemporaneamente.Ciao!

netcrusher
19-06-2010, 13:26
Ragazzi io attualmente ho il pc collegato ad una tv da 42 pollici, vorrei avere la possibilità di sfruttare al meglio la scheda video per poter vedere i film con dei framerate decenti, utilizzo K-lite mega codec pack come tool per la visione dei files, però noto che il framerate dei films non è granchè, qualcuno può aiutarmi con i settaggi per ottenere la migliore resa visiva......grazie!

bimbodj
20-06-2010, 00:11
Ragazzi io attualmente ho il pc collegato ad una tv da 42 pollici, vorrei avere la possibilità di sfruttare al meglio la scheda video per poter vedere i film con dei framerate decenti, utilizzo K-lite mega codec pack come tool per la visione dei files, però noto che il framerate dei films non è granchè, qualcuno può aiutarmi con i settaggi per ottenere la migliore resa visiva......grazie!

segui la guida che ho postato qualke pagina addietro...

settando o 50 hz o 24 hz in modo da avere una resa Visiva, Pari a quella del Cinema...

netcrusher
20-06-2010, 09:53
segui la guida che ho postato qualke pagina addietro...

settando o 50 hz o 24 hz in modo da avere una resa Visiva, Pari a quella del Cinema...

bella lì settando a 50hz và perfetto davvero, ma poi quando avvio un applicazione 3d noto che comunque il tetto non è di 50 fps ma sempre di 60 , forse questo refresh non vale per la modalità in 3d????

grazie del consiglio comunque!

v1cH.
20-06-2010, 13:14
ragazzi ma c'è un modo per vedere se effettivamente ho impostato giusto (tramite guida in prima pagina) i 300/300 quando è idle? ho modificato il file, tutto apposto..la ventola la tengo standard al 38% (livello molto sopportabile di rumore e buona temperatura) non al 27% come da fabbrica..

attualmente ho 20gradi in camera e sta a 46 gradi la scheda e ho il case aperto perchè negli ultimi giorni con molto caldo era sui 55 gradi la scheda in idle..

è giusto oppure non ho modificato un bel niente? pensavo che scendessero un pò di più le temp!

cos'altro potrei fare per tenere la ventola bella fresca in idle senza dover modificare bios o flashare niente? e magari riuscire ad abbassare un pò la percentuale della ventola (tornare magari a 27% tenendo le temperature sempre sotto i 46-48)

bimbodj
21-06-2010, 00:30
ragazzi ma c'è un modo per vedere se effettivamente ho impostato giusto (tramite guida in prima pagina) i 300/300 quando è idle? ho modificato il file, tutto apposto..la ventola la tengo standard al 38% (livello molto sopportabile di rumore e buona temperatura) non al 27% come da fabbrica..

attualmente ho 20gradi in camera e sta a 46 gradi la scheda e ho il case aperto perchè negli ultimi giorni con molto caldo era sui 55 gradi la scheda in idle..

è giusto oppure non ho modificato un bel niente? pensavo che scendessero un pò di più le temp!

cos'altro potrei fare per tenere la ventola bella fresca in idle senza dover modificare bios o flashare niente? e magari riuscire ad abbassare un pò la percentuale della ventola (tornare magari a 27% tenendo le temperature sempre sotto i 46-48)

le temp sono in linea ... calcola che io a 300/300 con un grosso loop (e 6 radiatori da 120mm)di raffreddamento a liquido sto a 28gradi ...

ad aria te hai temp ottime... e quasi al 90% da quel poco che hai scritto posso confermarti che stai a 300/300

in full dovresti arrivare a circa 80/75 giusto?

v1cH.
21-06-2010, 09:21
le temp sono in linea ... calcola che io a 300/300 con un grosso loop (e 6 radiatori da 120mm)di raffreddamento a liquido sto a 28gradi ...

ad aria te hai temp ottime... e quasi al 90% da quel poco che hai scritto posso confermarti che stai a 300/300

in full dovresti arrivare a circa 80/75 giusto?

dipende dal gioco e se tengo la temperatura della ventola costante a 38%..

tipo su css la lascio a 38% e arrivo sui 67/70 gradi ma in giochi più pesantini per non riscaldare troppo la scheda metto la ventola al 50% (non mi crea problemi di rumore perchè ho sempre le cuffie quando gioco) per restare sempre sui 65-70 gradi..
forse non crea nessun problema la scheda a 80-90 gradi, ma non mi va di saperla così stressata :)

TheMash
21-06-2010, 17:28
Salve ragazzi,
qualcuno di voi ricorderà che qualche mese fa la mia 4870x2 si guastò improvvisamente, e la mandai in RMA presso "echiave" che è il negozio dove è stata acquistata :p
Oggi ho provato a contattarli e mi han detto che Sapphire ha comunicato loro che necessitano di un altro po' di tempo per la risoluzione della pratica.

In compenso echiave per accelerare la cosa anzichè aspettare il fine pratica di sapphire (e quindi ricevere un rimborso ufficiale di sapphire) mi ha proposto un buono di 170,00€ da spendere entro tre mesi da oggi...
Non so, ma a me la cifra sembra bassa e mi sembra che con questa operazione loro ci guadagnino.

Mi conviene accettare o aspettare il rientro da Sapphire?

giavial
21-06-2010, 17:43
Salve ragazzi,
qualcuno di voi ricorderà che qualche mese fa la mia 4870x2 si guastò improvvisamente, e la mandai in RMA presso "echiave" che è il negozio dove è stata acquistata :p
Oggi ho provato a contattarli e mi han detto che Sapphire ha comunicato loro che necessitano di un altro po' di tempo per la risoluzione della pratica.

In compenso echiave per accelerare la cosa anzichè aspettare il fine pratica di sapphire (e quindi ricevere un rimborso ufficiale di sapphire) mi ha proposto un buono di 170,00€ da spendere entro tre mesi da oggi...
Non so, ma a me la cifra sembra bassa e mi sembra che con questa operazione loro ci guadagnino.

Se la rivendi qui prendi uguale o un po' di più.
Io accetterei e piglierei una bella 5970-5870-480-470:D

bimbodj
21-06-2010, 18:24

non sò... la 4870x2 è una gran scheda e io non la rivenderei mai x una cifretta simile....

la pecca (se così la si può definire :rolleyes: ) è che dopo 2 anni la tecnologia (a livello produttivo[nm]) si evolve ... e quindi consuma/scalda (normalmente) più di una singola 5870 ... ma a livello prestazionale in tutti i titoli non è di certo Inferiore per una scheda di 2 anni :)

e poi se ben Ricordo ... The Mash ha già il WB per la 4870x2 (che solo quello vale + o - la cifra che il negozio vuole dargli)

Quindi fossi in lui aspetterei... almeno si ritrova una scheda alla pari della 5870 e con temp/rumore inferiori ad essa (siccome messa a liquido).

ciao

netcrusher
21-06-2010, 18:30
Salve ragazzi,

Non accettare assolutamente!!! Per legge loro devono sostituirtela con una scheda uguale o migliore quindi spingendoti verso il buono vogliono scrollarsi questa cosa di dosso, potresti fare ricorso legale se non ti ridanno la hd4870x2 o un prodotto equivalente o addirittura migliore, non farti fregare the mash!!!! La hd4870x2 è una scheda che rulla ancora alla grande, non ha senso prendere la serie 5000 al momento, è solo business ricordatelo......dx11??? Ma dove????

giavial
21-06-2010, 18:53
Non accettare assolutamente!!! Per legge loro devono sostituirtela con una scheda uguale o migliore quindi spingendoti verso il buono vogliono scrollarsi questa cosa di dosso, potresti fare ricorso legale se non ti ridanno la hd4870x2 o un prodotto equivalente o addirittura migliore, non farti fregare the mash!!!! La hd4870x2 è una scheda che rulla ancora alla grande, non ha senso prendere la serie 5000 al momento, è solo business ricordatelo......dx11??? Ma dove????

Non sono d'accordo, onore alla 4870x2 ma è ormai superata.
Concordo solo sul discorso del raffreddamento a liquido che è un valore aggiunto e perchè col dissipatore normale la 4870x2 è troppo rumorosa.
Quanto a prestazioni, rumorosità ed efficienza del dissipatore originale e fattore dx11, devo dirvi che c'è un abisso di differenza con la 5970.
Con la 5870 480 e 470 non so perchè non le ho mai provate, però leggendo i relativi 3d direi che per lui è ormai il caso di cambiare vga.
Coi contanti potrà fare quello che vuole. Nel frattempo anche i prezzi delle vga dx11 top di gamma sono scesi e quindi i 170 euro ci possono pure stare.
Bye

bimbodj
21-06-2010, 18:59
Concordo solo sul discorso del raffreddamento a liquido che è un valore aggiunto e perchè col dissipatore normale la 4870x2 è troppo rumorosa.
Quanto a prestazioni, rumorosità ed efficienza del dissipatore originale e fattore dx11, devo dirvi che c'è un abisso di differenza con la 5970.
Con la 5870 480 e 470 non so perchè non le ho mai provate, però leggendo i relativi 3d direi che per lui è ormai il caso di cambiare vga.
Coi contanti potrà fare quello che vuole. Nel frattempo anche i prezzi delle vga dx11 top di gamma sono scesi e quindi i 170 euro ci possono pure stare.
Bye

non posso darti ragione mi spiace ...

la 5970 è alla pari di un crossfire di 4870x2 ... quindi il tuo senso logico non c'è.

Noi stiamo Parlando di una Singola 4870x2 non di un Cross! ... ovvio che se aveva 2 4870x2 in RMA forse il consiglio di puntare ad una 5970 je lo avremmo dato se i soldi fossero stati giusti.

Ma con 170€ si si può prendere una 5770 OC di fabbrica o una 5830 che non è nè una 4870 nè una 4890 ... quindi mah....

per le nvidia il discorso è lo stesso.

ps. la 5970 in media costa 500 euro; lui con 170 cosa ci fà? ci compra il solo PCB e la turbina?

giavial
21-06-2010, 20:04

la 5970 è alla pari di un crossfire di 4870x2 ... quindi il tuo senso logico non c'è.

Noi stiamo Parlando di una Singola 4870x2 non di un Cross! ... ovvio che se aveva 2 4870x2 in RMA forse il consiglio di puntare ad una 5970 je lo avremmo dato se i soldi fossero stati giusti.

Ma con 170€ si si può prendere una 5770 OC di fabbrica o una 5830 che non è nè una 4870 nè una 4890 ... quindi mah....

ps. la 5970 in media costa 500 euro; lui con 170 cosa ci fà? ci compra il solo PCB e la turbina?

Certo, ma io davo per scontato che avesse una certa intenzione di cambiare scheda e magari realizzare questi 170 euro era una buona partenza. Pensavo che avesse chiesto solo perchè riteneva che 170 euro in senso assoluto non erano congrui per la 4870x2, mentre tutto sommato è il suo attuale valor di mercato, euro più euro meno.

bimbodj
21-06-2010, 20:18
Certo, ma io davo per scontato che avesse una certa intenzione di cambiare scheda e magari realizzare questi 170 euro era una buona partenza. Pensavo che avesse chiesto solo perchè riteneva che 170 euro in senso assoluto non erano congrui per la 4870x2, mentre tutto sommato è il suo attuale valor di mercato, euro più euro meno.

Che sia un valore di mercato ok ... ma Te se avessi una Ferrari 430 (e te la fossi comprata dopo, chessò, 4 anni di lavoro )e dopo circa 1 anno vedi che ha perso 3/4 del suo valore ... Cosa faresti?

Cambieresti la 430 (grandissima Auto) con una Nuova Ferrari 455?

Cioè secondo un mio concetto la 430 e la 455 sono 2 Gran Macchine .. ma se te già hai una 430 (Ottima in Tutto) ... xkè dovresti cambiarla con una 455 (Ottima+)?

Questo sempre secondo un mio Concetto.

Ovvio che poi se hai uno stipendio di 6/8000 euro al mese te ne freghi del risparmio e ti compri 2 5970 per 3D e anche 2 GTX480 in SLI per Physx :p

TheMash
21-06-2010, 21:04

non sò... la 4870x2 è una gran scheda e io non la rivenderei mai x una cifretta simile....

la pecca (se così la si può definire :rolleyes: ) è che dopo 2 anni la tecnologia (a livello produttivo[nm]) si evolve ... e quindi consuma/scalda (normalmente) più di una singola 5870 ... ma a livello prestazionale in tutti i titoli non è di certo Inferiore per una scheda di 2 anni :)

e poi se ben Ricordo ... The Mash ha già il WB per la 4870x2 (che solo quello vale + o - la cifra che il negozio vuole dargli)

Quindi fossi in lui aspetterei... almeno si ritrova una scheda alla pari della 5870 e con temp/rumore inferiori ad essa (siccome messa a liquido).

ciao

Bye

Che sia un valore di mercato ok ... ma Te se avessi una Ferrari 430 (e te la fossi comprata dopo, chessò, 4 anni di lavoro )e dopo circa 1 anno vedi che ha perso 3/4 del suo valore ... Cosa faresti?

Cambieresti la 430 (grandissima Auto) con una Nuova Ferrari 455?

Cioè secondo un mio concetto la 430 e la 455 sono 2 Gran Macchine .. ma se te già hai una 430 (Ottima in Tutto) ... xkè dovresti cambiarla con una 455 (Ottima+)?

Questo sempre secondo un mio Concetto.

Ovvio che poi se hai uno stipendio di 6/8000 euro al mese te ne freghi del risparmio e ti compri 2 5970 per 3D e anche 2 GTX480 in SLI per Physx :p

Ringrazio tutti per aver detto la propria opinione :)
Sono d'accordo con netcrusher e con bimbodj.
In effetti quando ho letto del buono di 170€ ho subito pensato che volessero risolverla in fretta la questione e magari poi tenersi il rimborso di Sapphire, guadagnandoci di fatto e scrollandosi una rottura di scatole e un cliente rompipalle :)
Infatti gli risponderò di voler attendere il rientro da Sapphire e che il buono da 170€ non lo accetto...
Purtroppo per loro sono una persona che tiene ai propri diritti, e visto che li posseggo, li faccio valere!

bimbodj
21-06-2010, 21:40
In effetti quando ho letto del buono di 170€ ho subito pensato che volessero risolverla in fretta la questione e magari poi tenersi il rimborso di Sapphire, guadagnandoci di fatto e scrollandosi una rottura di scatole e un cliente rompipalle :)
Infatti gli risponderò di voler attendere il rientro da Sapphire e che il buono da 170€ non lo accetto...
Purtroppo per loro sono una persona che tiene ai propri diritti, e visto che li posseggo, li faccio valere!

...Come Minimo :)

theboy
21-06-2010, 22:30
CUT

tienici aggiornati :D

ok avendo fatto il tutto ho potuto notare varie cose

- nella guida per CCC overdrive modificato (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23862014&postcount=2073) consiglia Core a 400 Mem a 300 e ventola a 34% minimo, mentre nella guida per modificare il Vbios (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23791647&postcount=1590) consiglia invece Core a 200 Mem a 300 e ventola a 40% minimo

- sia che si vada a fare la modifica del overdrive o quella del Vbios, una volta spento completamente e riavviato il PC se poi si apre CCC e si va nella schermata del overdrive non mostra i valori corretti (frequenza core e mem). facendo "restore factory defaults" poi appaiono i valori correttamente

- dalla guida per la modifica del Vbios (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23791647&postcount=1590): Radeon Bios Editor non salva in .bin ma nella finestra mostra come se lo salverà in formato .rom anche se il file risultante in realtà lo crea senza estensione.. quindi lasciando l'opzione che lo salvi in .rom ho salvato col nome "masterm.bin" e lo salva in .BIN come richiesto

- sempre dalla guida x bios mod: il checksum che si deve trascrivere su un fogliettino non è quello indicato ma bensì il "bios checksum (winflash)". dico questo perché atiflash -cb mi riporta quel checksum e non quell'altro come indicato da guida. sarà forse che con le nuove versioni dei tool cambia qualcosa..?

- avevo modificato il Vbios master con ventola a 40% minimo ma visto che fa troppo rumore ho modificato di nuovo il Vbios originale master mettendo 34%. solo che quando andavo a flashare per la seconda volta sempre con atiflash mi diceva "flash already processed".. in pratica mi ha premesso di riflashare solo il Vbios originale e poi ho provveduto a riflashare il Vbios modificato che desideravo ed è andato tutto ok

ora sto a core 400, mem 300 e ventola 34%
conclusione: non fa grosso rumore e la temp in idle è 45 gradi (dopo che era acceso per un ora o più)

giavial
21-06-2010, 22:31

D'accordissimo in linea di principio. Però se hai intenzione di cambiare scheda e non hai problemi ad aggiungere qualcosa, pensa alla convenienza di aver già piazzato la tua 4870x2 e con i contanti ti fai una nuova scheda più longeva.
Poi decidi tu ovviamente.:)

netcrusher
21-06-2010, 22:58
Bye

In tutta sincerità io da utente con un pò di sale in zucca non vado a togliermi una scheda per 170 euro per dovermene comprare una da 600 solo per il gusto di avere 50 frame in più che quando locco il refresh a 60hz me ne batto la ciolla e con gli effetti dx11 che non hanno assolutamente dimostrato nessun miracolo.........oramai c'ho fatto il callo a questi continui specchietti......andrò contro la marca mia preferita ma devo dirlo come stanno le cose, se poi the mash sta pieno di grana e progetta di farsi una postazione con eyefinity e 12 monitor collegati allora il discorso un pò cambia ma fino a quel momento tranne pochi titoli macigno rimango fedelmente loccato sui 60fps con la 4870x2........ragà stiamo parlando di vga pagate 400-500 euro, da voi non so i soldi crescono sugli alberi perchè io mi sono dovuto fare un culo così per potermela permettere..........questo IMHO........Giavial niente di personale naturalmente sei un utente che stimo sul forum.....ciao ciao

TheMash
21-06-2010, 23:07
In tutta sincerità io da utente con un pò di sale in zucca non vado a togliermi una scheda per 170 euro per dovermene comprare una da 600 solo per il gusto di avere 50 frame in più che quando locco il refresh a 60hz me ne batto la ciolla e con gli effetti dx11 che non hanno assolutamente dimostrato nessun miracolo.........oramai c'ho fatto il callo a questi continui specchietti......andrò contro la marca mia preferita ma devo dirlo come stanno le cose, se poi the mash sta pieno di grana e progetta di farsi una postazione con eyefinity e 12 monitor collegati allora il discorso un pò cambia ma fino a quel momento tranne pochi titoli macigno rimango fedelmente loccato sui 60fps con la 4870x2........ragà stiamo parlando di vga pagate 400-500 euro, da voi non so i soldi crescono sugli alberi perchè io mi sono dovuto fare un culo così per potermela permettere..........questo IMHO........Giavial niente di personale naturalmente sei un utente che stimo sul forum.....ciao ciao

sfortunatamente non navigo nell'oro, anzi, per permettermi i lussi da giovine 26enne qual sono mi faccio il mio bel mazzetto di lavoro...
Quindi ecco perchè ho scelto di non accettare i 170,00€... anche perchè l'atteggiamento del negoziante non mi ha lasciato molto positivamente...
Grazie per i consigli, davvero :)

Ovviamente mi riferisco anche a bimbo e giavial ;)

illidan2000
22-06-2010, 09:15
ok avendo fatto il tutto ho potuto notare varie cose

- nella guida per CCC overdrive modificato (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23862014&postcount=2073) consiglia Core a 400 Mem a 300 e ventola a 34% minimo, mentre nella guida per modificare il Vbios (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23791647&postcount=1590) consiglia invece Core a 200 Mem a 300 e ventola a 40% minimo

- sia che si vada a fare la modifica del overdrive o quella del Vbios, una volta spento completamente e riavviato il PC se poi si apre CCC e si va nella schermata del overdrive non mostra i valori corretti (frequenza core e mem). facendo "restore factory defaults" poi appaiono i valori correttamente

- dalla guida per la modifica del Vbios (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23791647&postcount=1590): Radeon Bios Editor non salva in .bin ma nella finestra mostra come se lo salverà in formato .rom anche se il file risultante in realtà lo crea senza estensione.. quindi lasciando l'opzione che lo salvi in .rom ho salvato col nome "masterm.bin" e lo salva in .BIN come richiesto

- sempre dalla guida x bios mod: il checksum che si deve trascrivere su un fogliettino non è quello indicato ma bensì il "bios checksum (winflash)". dico questo perché atiflash -cb mi riporta quel checksum e non quell'altro come indicato da guida. sarà forse che con le nuove versioni dei tool cambia qualcosa..?

- avevo modificato il Vbios master con ventola a 40% minimo ma visto che fa troppo rumore ho modificato di nuovo il Vbios originale master mettendo 34%. solo che quando andavo a flashare per la seconda volta sempre con atiflash mi diceva "flash already processed".. in pratica mi ha premesso di riflashare solo il Vbios originale e poi ho provveduto a riflashare il Vbios modificato che desideravo ed è andato tutto ok

ora sto a core 400, mem 300 e ventola 34%
conclusione: non fa grosso rumore e la temp in idle è 45 gradi (dopo che era acceso per un ora o più)

direi che sono risultati da riportare in prima pagina

dario-vnc
22-06-2010, 10:56
TheMash secondo me ti conviene attendere il rimborso dalla sapphire, possibilmente ti rimborseranno di più.. e poi mi sembra che si può ricorrere alla sostituzione della vga con una nuova, esborsando una piccola differenza!

illidan2000
22-06-2010, 11:10
TheMash secondo me ti conviene attendere il rimborso dalla sapphire, possibilmente ti rimborseranno di più.. e poi mi sembra che si può ricorrere alla sostituzione della vga con una nuova, esborsando una piccola differenza!

secondo me gli mandano la 5870

dario-vnc
22-06-2010, 11:19
anche secondo me con una differenza di 50 euro.. però gli conviene!:D

illidan2000
22-06-2010, 11:23
anche secondo me con una differenza di 50 euro.. però gli conviene!:D

nel senso che la 5870 vale 50 euro in più?

dario-vnc
22-06-2010, 11:36
Il prezzo sul mercato ora è molto ma siccome il rimborso non viene effettuato da un negozio ma direttamente dalla sapphire può essere che gli fanno pagare di meno di differenza anche per scusarsi del disagio!

illidan2000
22-06-2010, 11:39
Il prezzo sul mercato ora è molto ma siccome il rimborso non viene effettuato da un negozio ma direttamente dalla sapphire può essere che gli fanno pagare di meno di differenza anche per scusarsi del disagio!

non esiste che gli facciano pagare la diff!!!!!

bimbodj
22-06-2010, 11:40
nel senso che la 5870 vale 50 euro in più?

sì... credo intendesse questo

anche xkè secondo una logica non di mercato ma tecnologia il prezzo corretto di una 5870 paragonata (mettendo caso che il prodotto in questione [4870x2] non sia fuori mercato, ma quindi ancora in vendita) alla nostra scheda, la reale differenza di prezzo, sarebbe una 50/70 euro in + per l'acquisto di una 5870.

spazzolone76
22-06-2010, 11:57
Salve ragazzi,

Cioa

non accettare; vedrai che ti mandano la 5970

Ciao

netcrusher
22-06-2010, 12:17
Cioa

Ciao

ragà se mandano le 5970 aggratis andiamo tutti di RMA!!!! Scherzi a parte non esiste che ti mandano una vga da 600 euro per una che ne vale 1/3 come quotazione, comunque per una 5870 alla pari ci sto più che volentieri, mai più dual gpu troppi problemazzi.....ciao

TheMash
22-06-2010, 12:22
Cioa

Ciao

Mi sembra improbabile, visto che non converrebbe assolutamente ai negozianti e alle case produttrici.
Come giustamente hanno detto, è molto probabile che mandino una 5870.
O magari una 4870x2 residuata di magazzino da millemila anni che non sapevano manco di avere dentro :asd:

dario-vnc
22-06-2010, 12:49
Grazie per esservi espressi da parte mia, ma oggi sto dormendo all'impiedi..
NO non penso proprio che la sostituiscono con la 5970 cioè 600 euro di gpu, se fosse prenderei la mia 5870 giù dal balcone e poi in rma!:D

Max_R
22-06-2010, 13:00
ragà se mandano le 5970 aggratis andiamo tutti di RMA!!!! Scherzi a parte non esiste che ti mandano una vga da 600 euro per una che ne vale 1/3 come quotazione, comunque per una 5870 alla pari ci sto più che volentieri, mai più dual gpu troppi problemazzi.....ciaoEsiste, esiste... Non sarebbe la prima volta!

illidan2000
22-06-2010, 13:52
Esiste, esiste... Non sarebbe la prima volta!

se è così mi sa che sfondiamo tutti la 4870x2!

netcrusher
22-06-2010, 15:01
Esiste, esiste... Non sarebbe la prima volta!

Hai fonti sicure su quello che stai asserendo Max????? Max 5970 non 5870!!!! Sicuro???? se mi mandi delle casistiche documentate io la scasso in tre secondi e vado di RMA........penso pure tutti gli altri a questo punto!!!!:D

p.s.
io comunque con tutto il rispetto penso che non sia assolutamente possibile sta cosa..........per la 5970 ci vuole un bel conguaglio non scherziamo dai.....

giavial
22-06-2010, 16:12
Hai fonti sicure su quello che stai asserendo Max????? Max 5970 non 5870!!!! Sicuro???? se mi mandi delle casistiche documentate io la scasso in tre secondi e vado di RMA........penso pure tutti gli altri a questo punto!!!!:D

p.s.
io comunque con tutto il rispetto penso che non sia assolutamente possibile sta cosa..........per la 5970 ci vuole un bel conguaglio non scherziamo dai.....

Se la scheda non è più in produzione ti danno il valore equivalente oppure una scheda equivalente al valore attuale di mercato, non equivalente alle prestazioni velocistice o che altro.
Quindi corca che tidanno una 5870 o una 5970.
Per quello che, a parte i giusti discorsi di principio, io mi sarei pigliato i 170 euro e, ovviamente se non in caso di problemi di budget, mi sarei poi preso una scheda video di nuova generazione a mia scelta.
Bye

adaant
22-06-2010, 18:52
Se la scheda non è più in produzione ti danno il valore equivalente oppure una scheda equivalente al valore attuale di mercato, non equivalente alle prestazioni velocistice o che altro.
Quindi corca che tidanno una 5870 o una 5970.
Per quello che, a parte i giusti discorsi di principio, io mi sarei pigliato i 170 euro e, ovviamente se non in caso di problemi di budget, mi sarei poi preso una scheda video di nuova generazione a mia scelta.
Bye

Esatto. Io non ho mai visto questi "regali" da parte dei rivenditori. Mandato in rma un q9450 e restituitomi un q9400, poi mandai una 9800gx2 e mi accreditarono 300€ che a quel tempo era esattamente il valore della scheda. Aggiunsi 150 euro ed eccomi qua con la nostra 4870X2 :D

TheMash
22-06-2010, 18:57
Quindi teoricamente Sapphire dovrebbe rimborsarmi il valore della scheda originale o magari una 5870 (che dovrebbe essere la cifra più simile per la 4870x2)...
E come volevasi dimostrare, i rivenditori fanno i furbi.
Quanto mi rompono queste cose!

Comunque non pensavo la cosa destasse così tanto interesse :)
Grazie a tutti gli utenti che stanno intervenendo!

giavial
22-06-2010, 19:04
Quindi teoricamente Sapphire dovrebbe rimborsarmi il valore della scheda originale o magari una 5870 (che dovrebbe essere la cifra più simile per la 4870x2)...

No, se ha una 4870x2 te la sostituisce.
Se non le produce più il venditore ti fa il valore di mercato attuale della 4870x2 in buono acquisto su altra vga.
Non potrà mai darti una 5870 o una 5970 perchè valgono molto di più.
Comunque decidi liberamente.
Ciao

supeuser
22-06-2010, 19:16
i 10.6 mi funzionano solo se disabilito una gpu altrimenti parte il gioco (qualsiasi rfactor sbk08 sbk x etc etc) sfarfalla e poi schermata blu... come mai? rimessi i 10.5 tutto ok...

[Luce Nera] Raptor
22-06-2010, 22:33
solitamente quando devono sostituire un pezzo in garanzia devono rispettare il modello restituito o ne sostituiscono con un modello superiore, la cosa funziona così, poi come spesso accade danno l'accredito di mercato al venditore e li decidi cosa fare.

Max_R
22-06-2010, 22:59
se è così mi sa che sfondiamo tutti la 4870x2!

p.s.

Si, ricordo bene un caso simile: qualcuno che aveva acquistato una 4870X2 ed aveva problemi, glie l'hanno sostituita con una 5970 (forse con un piccolo conguaglio, dato che all'uscita quasi costavano meno che ora). Personalmente ci tengo alla mia 4870X2 e preferisco tenerla funzionante, anche dopo un probabile acquisto di una 5970. Ho fatto così con tutte le altre schede, 3870X2 compresa.

giavial
23-06-2010, 08:10
i 10.6 mi funzionano solo se disabilito una gpu altrimenti parte il gioco (qualsiasi rfactor sbk08 sbk x etc etc) sfarfalla e poi schermata blu... come mai? rimessi i 10.5 tutto ok...

Guarda io faccio così.
Appena metto una nuova release di driver ati provo per prima cosa il 3dmark vantage.
Se subito all'avvio della scena della moto d'acqua con la ragazza vedo artefatti invece della grafica i driver sono una cagata:D
Poi vado ad indagare sui vari giochi ed immancabilmente trovo blocchi freze e quant'altro.
I catalyst 10.6 sono così. Li ho tolti immediatamente. Nemmeno i 10.5 andavano bene. Ho provato allora i 10.5 hotfix per la vostra 4870x2 e sono delle bombe anche sulla 5970.
Penso che li disinstallerò solo quando faranno veramente dei driver migliori.
Per me ati andando alla ricerca di migliorare le performances su alcunii giochi in particolare provoca disastri su tutti gli altri e sulle applicazioni 3d in genere.
Ciao Super:sofico:

supeuser
23-06-2010, 08:48
Guarda io faccio così.
Appena metto una nuova release di driver ati provo per prima cosa il 3dmark vantage.
Se subito all'avvio della scena della moto d'acqua con la ragazza vedo artefatti invece della grafica i driver sono una cagata:D
Poi vado ad indagare sui vari giochi ed immancabilmente trovo blocchi freze e quant'altro.
I catalyst 10.6 sono così. Li ho tolti immediatamente. Nemmeno i 10.5 andavano bene. Ho provato allora i 10.5 hotfix per la vostra 4870x2 e sono delle bombe anche sulla 5970.
Penso che li disinstallerò solo quando faranno veramente dei driver migliori.
Per me ati andando alla ricerca di migliorare le performances su alcunii giochi in particolare provoca disastri su tutti gli altri e sulle applicazioni 3d in genere.
Ciao Super:sofico:

carssimo ciao :)

io resisto ancora con la 4870x2 ormai e' una compagna di giochi ;)
infatti.. per ora tengo i 10.5, forse i fixati ma poi vediamo (hai un link sicuro?)...

io resto con il mio q9550 a 4.1 ghz, 4 gighetti di ram a 960 e la mitica 4870x2 ancora per un po... poi a natale con la tredicesima FORSE cambio, ma a quel punto cambio tutto credo... per ora sto bene cosi', non avendo soldi a disposizione e credendo che per ora non c'e' grossa necessita'... ieri ho installato SBK X che gora pure sul muletto conla 7600 gt AGP... ;)

giavial
23-06-2010, 12:53

infatti.. per ora tengo i 10.5, forse i fixati ma poi vediamo (hai un link sicuro?)...

io resto con il mio q9550 a 4.1 ghz, 4 gighetti di ram a 960 e la mitica 4870x2 ancora per un po... poi a natale con la tredicesima FORSE cambio, ma a quel punto cambio tutto credo... per ora sto bene cosi', non avendo soldi a disposizione e credendo che per ora non c'e' grossa necessita'... ieri ho installato SBK X che gora pure sul muletto conla 7600 gt AGP... ;)

Sono gli hot fix ufficiali li trovi sul sito amd.
Ciao caro;)

netcrusher
23-06-2010, 13:49
ricordo che è uscito un nuovo aggiornamento dell' ATI Catalyst Application Profile Update, il dowload è qui:

http://www.hwupgrade.it/download/file/4527.html

ciao

supeuser
23-06-2010, 13:57
Sono gli hot fix ufficiali li trovi sul sito amd.
Ciao caro;)

eccoli, grazie
http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/ATI-Catalyst-Hotfix.aspx

li avevo cercati ma evidentemente non li vedevo...

bluefrog
23-06-2010, 15:11

Sono del parere che la 4870x2 avrà da dire la sua ancora per molto, l'unica cosa fastidiosa di questa scheda è il rumore che emette mentre si gioca e ovviamente i consumi un pò elevati. Per il resto non fa una piega con nessun titolo in full hd e dettagli a palla, e sono sicuro che anche Crysis 2 girerà alla grande a 1920x1200 very high, soprattutto a te che hai un quad. Giochi con il tessellation usato in modo massiccio non si vedranno ancora per molto... credo che cambierò la mia 4870x2 soltanto con una 6870 o l'eventuale risposta di Nvidia a quest'ultima (che dio ci scampi dalle 4xx)...

supeuser
23-06-2010, 15:19
Sono del parere che la 4870x2 avrà da dire la sua ancora per molto, l'unica cosa fastidiosa di questa scheda è il rumore che emette mentre si gioca e ovviamente i consumi un pò elevati. Per il resto non fa una piega con nessun titolo in full hd e dettagli a palla, e sono sicuro che anche Crysis 2 girerà alla grande a 1920x1200 very high, soprattutto a te che hai un quad. Giochi con il tessellation usato in modo massiccio non si vedranno ancora per molto... credo che cambierò la mia 4870x2 soltanto con una 6870 o l'eventuale risposta di Nvidia a quest'ultima (che dio ci scampi dalle 4xx)...

se poi aggiungi che la mia consuma poco (650/800 in full e 200-300 in 2d) e rumore a ZERO (ventola da 120 invece della turbina rumorosissima originale)direi che per un po sta bene li' anche perche ad oggi non esiste un gioco (io uso solo giochi di auto/moto) che non giri al massimo :D
direi che insieme al G25 e al pad x360 pc sono i tre acquisti migliori degli ultimi anni, insieme al q9550 che scambia qui alla pari con il mio validissimo e8600 ;)

bluefrog
23-06-2010, 15:29
se poi aggiungi che la mia consuma poco (650/800 in full e 200-300 in 2d) e rumore a ZERO (ventola da 120 invece della turbina rumorosissima originale)direi che per un po sta bene li' anche perche ad oggi non esiste un gioco (io uso solo giochi di auto/moto) che non giri al massimo :D
direi che insieme al G25 e al pad x360 pc sono i tre acquisti migliori degli ultimi anni, insieme al q9550 che scambia qui alla pari con il mio validissimo e8600 ;)

Appunto, allora ti durerà ancora mooolto tempo se giochi principalmente a quel genere :D
speriamo solo che nei prossimi mesi ATI ci faccia la grazia di driver degni di esser chiamati tali e non schifezze come le ultime versioni... perché ultimamente si è solo dedicata alla serie 5000 e anche in modo molto discutibile, leggendo nei vari forum... staremo a vede' :D

giavial
23-06-2010, 16:20
Appunto, allora ti durerà ancora mooolto tempo se giochi principalmente a quel genere :D
speriamo solo che nei prossimi mesi ATI ci faccia la grazia di driver degni di esser chiamati tali e non schifezze come le ultime versioni... perché ultimamente si è solo dedicata alla serie 5000 e anche in modo molto discutibile, leggendo nei vari forum... staremo a vede' :D

Si va be, però non vorrai ancora incrementare le prestazioni con i nuovi driver vero?:D
Accontentati della piena compatibilità con tutti i titoli.
In ogni caso se i nuovi vanno bene con 5970 stai sicuro che viaggiano anche con la 4870x2, sono molto simili a parte le dx11.

bimbodj
23-06-2010, 20:48
Si va be, però non vorrai ancora incrementare le prestazioni con i nuovi driver vero?:D
Accontentati della piena compatibilità con tutti i titoli.
In ogni caso se i nuovi vanno bene con 5970 stai sicuro che viaggiano anche con la 4870x2, sono molto simili a parte le dx11.

le ATi 4xxx e 5xxx non sono ancora Pienamente sfruttate;

Gli Stream che posseggono sia la serie 4 che la serie 5 per mal programmazione (del software che fanno girare ... in questo caso giochi) non vanno sempre in uso sincrono o cmq non tutti entrano in funzione(o non entrano in funzione in modo corretto); vuoi che sia per i driver, vuoi che sia anche per il software scritto con non troppi favoritismi per le ATi (ahahah qui potrei dirne tante xD... ma preferisco non dilungarmi); cmq sia le schede con + di 600 Stream (640 per l'esattezza) non hanno ancora dato l'ultimo goccio di sangue.

Secondo una mia ipotesi, le schede con 800 Stream possono dare ancora un buon margine prestazionale (circa il 10/15%); con 1600 Stream circa il 25%, con 3200 stream ( circa 30/35%) con 6400 Stream (circa 40/45%)

il Valore percentuale rispetto a gli stream và si aumentando ma non con molta enfasi per un principale motivo:

Il Crossfire non sempre Ottimizzato (a livello di profili, o proprio a livello elettronico).

@ supeuser

io cmq ho valutato portando le mie 2 4870x2 da 300 / 300 a 100 / 300 ed ho guadagnato solo (5 WATT in meno) @ 1.0 v (bios mod)

il guadagno reale in termini di consumi lo portano le RAM ... ed io attualmente con il bios ASUS TOP non posso scendere al disotto di 300 Mhz mentre col bios Originale ASUS (non TOP quindi) potevo scendere a 200 MHz con un guadagno di + di 20WATT(da 300Mhz a 200Mhz).

La prossima operazione che proverò (credo dopo l'estate) sarà l'Hard Mod sulla GPU ... in modo da farla salire ad oltre 950 MHz :asd: (con 1.4V... e mandando a farsi benedire il risparmio energetico :fagiano: )

Sniperchris
23-06-2010, 21:23
con i 10.6 miglioramenti con metro 2033, ma è tornato quel fastidioso problema con gta4 eflc... al caricamento iniziale rimane tutto scuro. con i 10.5 hotfix andavano bene.

[Luce Nera] Raptor
23-06-2010, 21:47
con gta4 nn è un problema della scheda video, ma del pc

Sniperchris
24-06-2010, 00:15
Raptor;32407103']con gta4 nn è un problema della scheda video, ma del pc

sicuro? senza cambiare niente dall'installazione del gioco,
con gli 10.3 funziona 10.4 no 10.5 si e 10.6 no.
lo dico xkè anke altri sul forum amd lamentano qst problema.

dario-vnc
24-06-2010, 00:29

Figurati è per questo che siamo quà..:)

TheMash
24-06-2010, 01:44
Figurati è per questo che siamo quà..:)

:p ;)

gattone_16
24-06-2010, 12:54
salve raga seguivo il discorso del RMA di TheMash, anche la mia e in RMA da un mese e mezzo comprata alla PR@K@@ ancora non so nulla non vorrei mai che mi capitasse lo stesso che e capitato a TheMash

TheMash
24-06-2010, 13:27
salve raga seguivo il discorso del RMA di TheMash, anche la mia e in RMA da un mese e mezzo comprata alla PR@K@@ ancora non so nulla non vorrei mai che mi capitasse lo stesso che e capitato a TheMash

Ciao...
inutile bagnarsi prima che piova!

Jeremy01
25-06-2010, 00:18
La prossima operazione che proverò (credo dopo l'estate) sarà l'Hard Mod sulla GPU ... in modo da farla salire ad oltre 950 MHz :asd: (con 1.4V... e mandando a farsi benedire il risparmio energetico :fagiano: )

la softmod non 'è possibile per quello scopo?

bimbodj
25-06-2010, 00:32
la softmod non 'è possibile per quello scopo?

portare le frequenze della gpu a 900 dici?

uhmmm ... da quanto ho provato no...

con le mie 2 x2 che sono un pò culate raggiungono 850 / 1000 con vdef

se provo a salire a 860 sulla gpu (provando anche set voltage con 1.35V)... crasha il sistema appena si avvia il 3D

ed il consumo massimo che ho registrato con 850 / 100 è di circa 1000 WATT (su 1300W che il Tagan può erogare, escludo fosse dipeso da lui) al bench di RES 5 in DX10 @ 1080p AA8X facendo registrare oltre 320FPS di media nella prima scena

lo scopo + che prestazionale, è di puro semplice benchmark/test ... o meglio giusto per vedere quanto le 4870x2 sono castrate sulle frequenze, quanto possono dare usando 1.4V sulla Gpu e di quanto aumenta il consumo. :p

Magari se le temp permetteranno azzardo a fare il Vmod verso fine estate :p o magari domani ... :asd:

Jeremy01
25-06-2010, 20:05
in pratica per salire di frequenza si deve alzare il voltaggio e questo prima era possibile solo agendo fisicamente sulla scheda....poi sono comparse delle utility tipo riva voltage mod (o giu di li, non ricordo) che permettevano lo stesso risultato, e lo provai di persona sulla mia 4870...
Quindi mi chiedevo se questa cosa (overvolt e overclock via software) era possibile anche con le X2

bimbodj
25-06-2010, 22:31
in pratica per salire di frequenza si deve alzare il voltaggio e questo prima era possibile solo agendo fisicamente sulla scheda....poi sono comparse delle utility tipo riva voltage mod (o giu di li, non ricordo) che permettevano lo stesso risultato, e lo provai di persona sulla mia 4870...
Quindi mi chiedevo se questa cosa (overvolt e overclock via software) era possibile anche con le X2

le 4870x2 se agisci a livello Bios o col voltage Tweak (usando Set Voltage... cioè applicazione grafica che sostituisce la linea di comando per dare + o - Volt alle schede Video) è possibile dare 1.35/1.4Volt (Virtuali)... xkè le 4870x2 hanno un Blocco non software quindi, che non permette di andare oltre i 1.25V VGPU

Certo se esistesse un'altro modo sono qui in attesa di sperimentarlo :p

Jeremy01
26-06-2010, 10:49
le 4870x2 se agisci a livello Bios o col voltage Tweak (usando Set Voltage... cioè applicazione grafica che sostituisce la linea di comando per dare + o - Volt alle schede Video) è possibile dare 1.35/1.4Volt (Virtuali)... xkè le 4870x2 hanno un Blocco non software quindi, che non permette di andare oltre i 1.25V VGPU

Certo se esistesse un'altro modo sono qui in attesa di sperimentarlo :p

ti passo il link in pvt ;)

netcrusher
26-06-2010, 12:28
ragazzi mi aiutate a confutare un dubbio mostruoso??
Ho un cavo hdmi e ho notatato che le piedinature dei due connettori sono diverse, non è normale sta cosa giusto???? ogni estremità dei due connettori deve avere tutti e 19 i dentini dorati giusto???? a me a una estremità ne mancano ben tre però riesco comunque a visualizzare le immagini a schermo.....uffà non so più dove sbattere la testa

bimbodj
26-06-2010, 14:14

ti ringrazio :D ... dopo provo a vedere le differenze fra set voltage e il plugin per rivatuner ...

lascio attaccato il Wattometro al PC così posso dirti in tempo reale ... se scende davvero a 0.95/0.90V in 2D e se sale Realmente a 1.4V

se così fosse ... sarebbe davvero manna dal cielo :D

supeuser
26-06-2010, 23:28
visto l'arrivo del caldo, ho aperto la mitica 4870x2 e cambiato pasta e tutti i pad termici, fatto poi un 3dmarck06 ecco le temp:

http://www.allfreeportal.com/imghost2/thumbs/45652HardwareMonitoring.jpg ('http://www.allfreeportal.com/imghost2/viewer.php?id=45652HardwareMonitoring.jpg')

che mito sta modifica, mi sorprendo ancora, max 54 in full con la ram sui 60 gradi !!!...

abbassato il procio a 4 ghz (bolle proprio ed e' esate...) faccio i miei zozzissimi 20.800 punti:

http://www.allfreeportal.com/imghost2/thumbs/329745Cattura.JPG ('http://www.allfreeportal.com/imghost2/viewer.php?id=329745Cattura.JPG')

sempre 650-800 1.06 volt :D

sarebbe bello poter cambiare i volt alla ram, 1.4 li daresti alle gpu...

che mito sta scheda!!! sono convinto che 650-800 a 1.06 volt (oltre le ottime temp) l'ha fatta durare fino ad oggi e forse un annetto la tengo ;)

netcrusher
27-06-2010, 07:54
Ragazzi per chi usa la vga con una televisione lcd collegata via hdmi vi faccio na domanda, allora nella scatola della scheda vi è uscito un adattatore dvi-d maschio(ditemi se da 18 o 24 pin però) ad hdmi femmina, ora la mia domanda è questa, quando metto questo adattatore fornitomi con la scheda (dvi-d 18 pin+1 ad hdmi femmina) ottengo nel pannello del catalyst la funzione DTV(HDMI) ed è accessibile anche la funzione pixel format (quella dove bombodj dice di mettere YBrCr 4:4:4) e la televisione mi dà accesso al menù per mappare 1:1 oppure mettere normal, io metto 1:1 e poi uso la funzione di overscan sempre dal catalyst ottenendo così lo schermo pieno fin qui tutto chiaro??? il dubbio mi era venuto perchè leggevo che il dvi-d 24+1 (double link) permette una profondità del colore più ampia e quindi ho comprato sulla baia un adattatore dvi-d 24+1 maschio ad hdmi femmina, ho collegato il pc al computer e non so perchè ma adesso nel catalyst mi esce DTV(DVI) l'opzione del pixel format non è selezionabile e nel menù della televisione non c'è più la mappatura 1:1 o normale ma mi compare un opzione pc che devo attivare per avere il 1080p a tutto schermo.........che palle non ci sto a capire più niente.........help me!!!!

ecco le foto dell'adattatore uscito dalla confezione che mi permette il pixel format:
http://img199.imageshack.us/img199/700/img1349gm.jpg (http://img199.imageshack.us/i/img1349gm.jpg/) http://img806.imageshack.us/img806/3662/img1350.jpg (http://img806.imageshack.us/i/img1350.jpg/) http://img687.imageshack.us/img687/2603/img1359p.jpg (http://img687.imageshack.us/i/img1359p.jpg/)

Come si vede è un adattatore dvi-d 18+1 (single link) maschio ad hdmi femmina e con questo ho possibilità di accesso all'opzione pixel format del catalyst

bimbodj
27-06-2010, 16:00
Ragazzi per chi usa la vga con una televisione lcd collegata via hdmi vi faccio na domanda, allora nella scatola della scheda vi è uscito un adattatore dvi-d maschio(ditemi se da 18 o 24 pin però) ad hdmi femmina, ora la mia domanda è questa, quando metto questo adattatore fornitomi con la scheda (dvi-d 18 pin+1 ad hdmi femmina) ottengo nel pannello del catalyst la funzione DTV(HDMI) ed è accessibile anche la funzione pixel format (quella dove bombodj dice di mettere YBrCr 4:4:4) e la televisione mi dà accesso al menù per mappare 1:1 oppure mettere normal, io metto 1:1 e poi uso la funzione di overscan sempre dal catalyst ottenendo così lo schermo pieno fin qui tutto chiaro??? il dubbio mi era venuto perchè leggevo che il dvi-d 24+1 (double link) permette una profondità del colore più ampia e quindi ho comprato sulla baia un adattatore dvi-d 24+1 maschio ad hdmi femmina, ho collegato il pc al computer e non so perchè ma adesso nel catalyst mi esce DTV(DVI) l'opzione del pixel format non è selezionabile e nel menù della televisione non c'è più la mappatura 1:1 o normale ma mi compare un opzione pc che devo attivare per avere il 1080p a tutto schermo.........che palle non ci sto a capire più niente.........help me!!!!

ecco le foto dell'adattatore uscito dalla confezione che mi permette il pixel format:
http://img199.imageshack.us/img199/700/img1349gm.jpg (http://img199.imageshack.us/i/img1349gm.jpg/) http://img806.imageshack.us/img806/3662/img1350.jpg (http://img806.imageshack.us/i/img1350.jpg/) http://img687.imageshack.us/img687/2603/img1359p.jpg (http://img687.imageshack.us/i/img1359p.jpg/)

Come si vede è un adattatore dvi-d 18+1 (single link) maschio ad hdmi femmina e con questo ho possibilità di accesso all'opzione pixel format del catalyst

guarda sinceramente non sò il xkè di questo tuo problema... cmq dopo ti faccio un paio di foto a gli adattatori che ho avuto in dotazione con le mie asus

visto l'arrivo del caldo, ho aperto la mitica 4870x2 e cambiato pasta e tutti i pad termici, fatto poi un 3dmarck06 ecco le temp:

http://www.allfreeportal.com/imghost2/thumbs/45652HardwareMonitoring.jpg ('http://www.allfreeportal.com/imghost2/viewer.php?id=45652HardwareMonitoring.jpg')

che mito sta modifica, mi sorprendo ancora, max 54 in full con la ram sui 60 gradi !!!...

abbassato il procio a 4 ghz (bolle proprio ed e' esate...) faccio i miei zozzissimi 20.800 punti:

http://www.allfreeportal.com/imghost2/thumbs/329745Cattura.JPG ('http://www.allfreeportal.com/imghost2/viewer.php?id=329745Cattura.JPG')

che mito sta scheda!!! sono convinto che 650-800 a 1.06 volt (oltre le ottime temp) l'ha fatta durare fino ad oggi e forse un annetto la tengo ;)

sono davvero delle gran schede :D ... chissà quando rilasceranno software Ottimizzato per le ATi piuttosto che per le nVidia :asd: ...(ricordo ancora lo stupore di quando uscii Rainbow Six con tanto di Logo all'avvio, Optimized for ATi!)

cmq riguardo l'overvolt ... sulle ram non mi piace rischiare sono componenti troppo delicati ... e sinceramente il bench a frequenze elevatissime non mi interessa... vorrei tenermi queste 2 bestioline ancora per un pò :p

ciao jeremy :D ... allora ho provato i plugin per rivatuner .. ed ineffetti fanno la stessa cosa di Set Voltage;

cmq cambiando i valori su Set Voltage o Riva Tuner Voltage Plugin ... a 0.8V/ 0.7V i valori su Rivatuner risultano più bassi ... ma a Monte sul Wattometro i Watt non scendono... anzi aumentano ...

da 333Watt a 340Watt

e ripeto le tensioni sulle Gpu passano da 1.04V (valore standard per il 2D) a 0.84V ... ma non c'è nessun beneficio in termini nè di temperatura nè di consumi.

Per il 3D non ho testato ... siccome ho usato precedentemente Set Voltage portandolo a 1.4V il VGPU ... ma senza nessun beneficio ... cioè gli 850 / 1000 (VDEF) li raggiungo con estrema facilità e RS al 90% ... ma oltrepassati gli 850Mhz sulle GPU i driver video crashano o causano il blocco del sistema.

Quindi appena le temperature calano o finisce l'estate provvedo a fare Vmod :D

Ciao e grazie ancora per il Link, anche se non mi è stato di grossa utilità :)

Jeremy01
27-06-2010, 16:33
Quindi appena le temperature calano o finisce l'estate provvedo a fare Vmod :D

Ciao e grazie ancora per il Link, anche se non mi è stato di grossa utilità :)

quindi quel metodo non porta effettivamente il voltaggio a quanto impostato consentendo il relativo aumento della frequenza?

bimbodj
27-06-2010, 16:43
quindi quel metodo non porta effettivamente il voltaggio a quanto impostato consentendo il relativo aumento della frequenza?

purtroppo no ...

cioè ti consente di modificare i voltaggi entro i determinati range della scheda;

cioè 1.01 / 1.25

al di sotto o al di sopra non è possibile intervenire via software o via bios, ma solo via hard mod.

Jeremy01
27-06-2010, 16:47
purtroppo no ...

cioè ti consente di modificare i voltaggi entro i determinati range della scheda;

cioè 1.01 / 1.25

al di sotto o al di sopra non è possibile intervenire via software o via bios, ma solo via hard mod.

peccato...dici che è una limitazione della singola scheda (leggevo della limitazione ai volterra) o è tutto il metodo che non va (cosa che non credo in quanto verificata e postata da un utente di tutto rispetto quanto a conoscenza della materia) ?

supeuser
27-06-2010, 16:51
da bios non so il massimo io la tngo 1.06, ma anche a 1 va... il max non lo so... vai di bios oramai lo faccio a occhi chiusi ed avendo la 9500 per la ph sono tranquillissimo, alle brutte parte lei e riflashio gia provato con la 4870x2 guasta che acquistai... a proposito se vi serve vendo ricambi :)

bimbodj
27-06-2010, 16:53
peccato...dici che è una limitazione della singola scheda (leggevo della limitazione ai volterra) o è tutto il metodo che non va (cosa che non credo in quanto verificata e postata da un utente di tutto rispetto quanto a conoscenza della materia) ?

guarda io sinceramente non voglio sminuire il lavoro fatto dall'utente nell'altro forum... anzi;

semplicemente ho messo in evidenzia la mia situazione; magari può essere che il mio regolatore volterra non funzioni correttamente :p

Sniperchris
27-06-2010, 17:52
visto l'arrivo del caldo

ma infatti oramai anche io la tengo sempre a 650 800, ho provato a metterla a default e mi dava degli artefatti... saranno i 10.6 o che oramai si è "abituata" a questa frequenza?
cm mai il voltaggio lo tieni a 1.06 e nn + a 1.05?

metro 2033 mi crasha con vga a default e va tutto liscio 650/800 1.05.

netcrusher
28-06-2010, 10:09
Ragazzi ma a livello percentuale quanto è superiore la hd4870x2 rispetto alla hd3870x2 ??? Voi avete posseduto anche questa scheda (hd3870x2)????

grazie

Max_R
28-06-2010, 10:43
Ragazzi ma a livello percentuale quanto è superiore la hd4870x2 rispetto alla hd3870x2 ??? Voi avete posseduto anche questa scheda (hd3870x2)????

grazieSi, stimerei circa il doppio!

[Luce Nera] Raptor
28-06-2010, 10:55
Si, stimerei circa il doppio!

Concordo

supeuser
28-06-2010, 16:38
ma infatti oramai anche io la tengo sempre a 650 800, ho provato a metterla a default e mi dava degli artefatti... saranno i 10.6 o che oramai si è "abituata" a questa frequenza?
cm mai il voltaggio lo tieni a 1.06 e nn + a 1.05?

metro 2033 mi crasha con vga a default e va tutto liscio 650/800 1.05.

idem se la rimetto 750/900 1.25 volt mi da artefatti, da sempre a 650/800 a 1.06 e sempre una cannonata :)

garlic
29-06-2010, 16:08

auhauha....salve a tutti ragazzi...come va?
è bellissimo ripassare di qua di tanto in tanto e vedere che puntualmente il discorso finisce sulla grandiosa modifica alla scheda eh Supeuser?
Sembra di avere una ferrari dentro al case..... ;)

supeuser
29-06-2010, 22:29
auhauha....salve a tutti ragazzi...come va?
è bellissimo ripassare di qua di tanto in tanto e vedere che puntualmente il discorso finisce sulla grandiosa modifica alla scheda eh Supeuser?
Sembra di avere una ferrari dentro al case..... ;)

ciao :) si una meraviglia, mai un incertezza... idm il q9550 l momento rulla tutto al max e non credo di cambiare a breve ;)

Jeremy01
30-06-2010, 14:23
per modifica intendete l'abbassamento dei voltaggi e frequenze via bios o profilo?

bimbodj
30-06-2010, 14:30
per modifica intendete l'abbassamento dei voltaggi e frequenze via bios o profilo?

la mod di supeuser (che ora non ricordo la pagina dove l'ha scritta in questo thread) consiste nel rimuovere la plastica che dà forma al Phon/Tunnel d'aria...

quindi lasciare solo i dissi in rame sulle gpu ... per poi mettere una o 2 ventole da 120 che raffreddano le 2 gpu....

il che crea una situazione simile all'asus trifan...

però in + si ha il vantaggio di spendere meno(rispetto a chi ha acquistato una trifan).. e moddando il bios a 650 / 800 con 1.0v di tensione hai temperature e consumi drasticamente ridotti...

@ supeuser correggimi se ho scritto qualke imprecisione :)

supeuser
30-06-2010, 16:26
la mod di supeuser (che ora non ricordo la pagina dove l'ha scritta in questo thread) consiste nel rimuovere la plastica che dà forma al Phon/Tunnel d'aria...

quindi lasciare solo i dissi in rame sulle gpu ... per poi mettere una o 2 ventole da 120 che raffreddano le 2 gpu....

però in + si ha il vantaggio di spendere meno(rispetto a chi ha acquistato una trifan).. e moddando il bios a 650 / 800 con 1.0v di tensione hai temperature e consumi drasticamente ridotti...

descrizione perfetta, la modifica e' semplice ed efficacie... togliere il tunnel e mettere una ventola da 120 con buona portata d'aria sopra ai due dissipatori scoperti (fascette vite sulle alette ognuno ha la sua).
L'idea non e' mia, io l'ho solo testata ritestata e poi testata ancora per trovare la situazione migliore sia lato ventola che settaggi bios, per la mia (asus) la cosa migiore e' 650/800 - 200/300 sempre a 1.06 volt.

Sniperchris
30-06-2010, 23:48
le hai + foto della modifica? x tojere il tunnel devi smontare tutta la vga?

Jeremy01
01-07-2010, 15:42

quindi non applicabile al liquiq cooling....ok

bimbodj
01-07-2010, 16:03
quindi non applicabile al liquiq cooling....ok

bè il raffreddamento a liquido si può definire già la parte 3 (di una mod, ossia stock, air mod, liquid cooling) o integrare una little bit miglioria della modifica di supeuser, cioè fare il bios mod in modo che consumi/scaldi in meno in 2d e senza perdere frame (o eccessivi frame) nel 3D

garlic
03-07-2010, 14:06
descrizione perfetta, la modifica e' semplice ed efficacie... togliere il tunnel e mettere una ventola da 120 con buona portata d'aria sopra ai due dissipatori scoperti (fascette vite sulle alette ognuno ha la sua).
L'idea non e' mia, io l'ho solo testata ritestata e poi testata ancora per trovare la situazione migliore sia lato ventola che settaggi bios, per la mia (asus) la cosa migiore e' 650/800 - 200/300 sempre a 1.06 volt.

Anche a me và che è una bellezza...nonostante il q9300 che sto ancora cercando di Occare ( maledetto tempo)!
Ne approfitto per chiedervi un consiglio....stò assemblando un pc a basso costo per mio padre, con pezzi usati...sarebbe un q6600 occato a 3,2, una asus p5kq, 3gb ddr3...mi manca la vga,,,avrei trovato una 4870 vaporx a 100 euri...dite che è compatibile col resto e soprattutto, dovrò fare la modifica anche a questa, o serve solo per le sapphire?

@Sniperchris: devi smontarla tutta si...poi piazzi una bella schyte kazemaru con 4 viti lunghe e la parte artigianale è fatta..poi vai di downvolt!Dovrei avere ancora qualche screen del lavoretto!!

NigthStalker_86
07-07-2010, 16:47
Ragazzuoli, ho appena preso codesta scheda usata, e a default in 2D (Desktop di windows) mi segnala 68° (con Ati Overdriver)... E' normale?! :stordita: :fagiano:

TheMash
07-07-2010, 18:54
Ragazzuoli, ho appena preso codesta scheda usata, e a default in 2D (Desktop di windows) mi segnala 68° (con Ati Overdriver)... E' normale?! :stordita: :fagiano:

:asd:
Beh con due GPU e una potena massima dissipata di quasi 300 watt e l'estate non puoi aspettarti altro che quella temperatura :asd:
Prova il 3D,altro che 68° :D

TheMash
07-07-2010, 19:05
Buone news dall'RMA!
Mi ha contattato il rivenditore e mi hanno proposto in sostituzione una XFX 5870 da 1GB...
Che faccio, accetto? :D

Non ho letto bei pareri sulle XFX... in alternativa potrei chiedere la Asus...hanno il medesimo prezzo.

matthi87
08-07-2010, 11:08
Io prenderei la Asus...

marcoprofeti
08-07-2010, 17:07
Ragazzi posto che ho già una 4870x2 già moddata per il controllo ventola e per frequenze e voltaggi ( mi sta a 700/800 a 1.06 V), volevo fare la pazzia e visto che usate si trovano a prezzi abbordabili prenderne un altra, da qui le domande:

-quanto consumerà all'incirca il mio sistema ( che vedete in firma) considerando che le metterò entrambe a a 700/800 a 1.06 V in 3d e 300/300 a 1.0 in 2D??
- ce la faccio con il mio alimentatore vero??
-volevo inoltre fare ad entrambe la modifica della ventola mettendo 2 ventole da 8 su ogni scheda ( quindi in totale 4 ventole) oppure una ventola da 12 su ognuna ( quindi 2 ventole) quale delle due ipotesi risulta piu efficente??? ,
-non è che in crossfire mettendo delle ventole sopra al dissy originale le due schede si toccano fra di loro o comunque l'esiguo spazio compromette le prestazioni di questa modifica??

Aspetto vostre risposte e vi ringrazio!!

bimbodj
08-07-2010, 17:28
Ragazzi posto che ho già una 4870x2 già moddata per il controllo ventola e per frequenze e voltaggi ( mi sta a 700/800 a 1.06 V), volevo fare la pazzia e visto che usate si trovano a prezzi abbordabili prenderne un altra, da qui le domande:

-quanto consumerà all'incirca il mio sistema ( che vedete in firma) considerando che le metterò entrambe a a 700/800 a 1.06 V in 3d e 300/300 a 1.0 in 2D??
- ce la faccio con il mio alimentatore vero??
-volevo inoltre fare ad entrambe la modifica della ventola mettendo 2 ventole da 8 su ogni scheda ( quindi in totale 4 ventole) oppure una ventola da 12 su ognuna ( quindi 2 ventole) quale delle due ipotesi risulta piu efficente??? ,
-non è che in crossfire mettendo delle ventole sopra al dissy originale le due schede si toccano fra di loro o comunque l'esiguo spazio compromette le prestazioni di questa modifica??

Aspetto vostre risposte e vi ringrazio!!

calcola che io con voltaggi esagerati e 2 4870x2 a 850 /100 e procio a 3.9 q6600 ... sono arrivato ad un massimo di 1098WATT consumati in tempo reale...

mentre con 650 / 800 a 1V e procio a 3.6@ 1.4v con 8gb di ram a 1160mhz ... circa 600 / 680watt massimi consumati (in bench come quello di resident evil 5)... mentre in condizioni normali con vsync attivo (che quindi limita il numero di frame da es. 200 a 60fps) il consumo medio è tra 480 / 560 watt

spero di averti aiutato per i primi problemi :)

TheMash
08-07-2010, 17:34
Buone news dall'RMA!
Mi ha contattato il rivenditore e mi hanno proposto in sostituzione una XFX 5870 da 1GB...
Che faccio, accetto? :D

Non ho letto bei pareri sulle XFX... in alternativa potrei chiedere la Asus...hanno il medesimo prezzo.

Alla fine ho scelto la Asus ;)

marcoprofeti
08-07-2010, 17:49
1098W mi si fonde il filo della corrente elettrica.... oltre all'alimentatore....:) cmq mi pare di capire che tenendole anche a default (750/900) considerando tutto non dovrei sfondare gli 800 W....o sbagli? cmq si meglio tenerle sotto modifica per consumare meno.... e sempre con il vsync...

fabbri.fili
08-07-2010, 18:03
1098W mi si fonde il filo della corrente elettrica.... oltre all'alimentatore....:) cmq mi pare di capire che tenendole anche a default (750/900) considerando tutto non dovrei sfondare gli 800 W....o sbagli? cmq si meglio tenerle sotto modifica per consumare meno.... e sempre con il vsync...

io con il mio sistema non supero i 500 watt, calcolati con il wattometro, non sò come fate ad arrivare a 1080 watt

bimbodj
08-07-2010, 18:14

yep 850 watt se le tieni a 800 / 950 a vdef ... altrimenti difficilmente superi la soglia degli 800watt ... in media anche a def e con vsync arrivi a consumare circa 700 (680)watt

io con il mio sistema non supero i 500 watt, calcolati con il wattometro, non sò come fate ad arrivare a 1080 watt

guarda che ho scritto 2 4870x2; in risposta all'utente che chiedeva di 2 4870x2 in crossfire il consumo massimo...

cmq fatti un giro tra i miei post e cerca resident evil 5 ... vedrai lo screen che ho postato tempo fà in cui sforavo i 1000watt di corrente ... generando + di 340/380 frame nella prima scena del benchmark di res5 (@ 1920x1080 aa8x dx10)

netcrusher
08-07-2010, 20:43

auguri the mash sono molto contento per te, comunque Asus conviene al di là di tutto perchè sulle vga offre 3 anni di garanzia contro i canonici due degli altri brands.....ciao!!!

TheMash
08-07-2010, 21:27
auguri the mash sono molto contento per te, comunque Asus conviene al di là di tutto perchè sulle vga offre 3 anni di garanzia contro i canonici due degli altri brands.....ciao!!!

grazie Net :)
azz 3 anni?
Non lo sapevo... bella sorpresa!

dario-vnc
08-07-2010, 23:42

Come ti ho già detto io quoto pienamente per l' ASUS!:D

supeuser
09-07-2010, 07:55
Come ti ho già detto io quoto pienamente per l' ASUS!:D

amen fratelli, asus the best ;)

marcoprofeti
09-07-2010, 09:55
ripropongo le domande a cui non è stata data risposta:
2 4870x2 con modifica al dissipatore:

-volevo fare ad entrambe la modifica della ventola mettendo 2 ventole da 8 su ogni scheda ( quindi in totale 4 ventole) oppure una ventola da 12 su ognuna ( quindi 2 ventole) quale delle due ipotesi risulta piu efficente??? ,

aspetto vostre risposte, grazie!!!

fabbri.fili
09-07-2010, 13:38
qualcuno di voi ha mai avuto il problema con l'arctic cooling, io è la seconda volta che mi si bloccano le ventole, come mai? chi ha fatto il fan mod mi puo dare un link su dove prendere spiegazioni?

illidan2000
09-07-2010, 15:32
qualcuno di voi ha mai avuto il problema con l'arctic cooling, io è la seconda volta che mi si bloccano le ventole, come mai? chi ha fatto il fan mod mi puo dare un link su dove prendere spiegazioni?

anche io ho l'artic... ma come ti accorgi che si sono bloccate le ventole? tutte e tre ventole?

[Luce Nera] Raptor
09-07-2010, 15:53
ripropongo le domande a cui non è stata data risposta:
2 4870x2 con modifica al dissipatore:

-volevo fare ad entrambe la modifica della ventola mettendo 2 ventole da 8 su ogni scheda ( quindi in totale 4 ventole) oppure una ventola da 12 su ognuna ( quindi 2 ventole) quale delle due ipotesi risulta piu efficente??? ,

aspetto vostre risposte, grazie!!!

a questa domanda ti rispondi praticamente da solo, per l'efficenza delle ventole dipende cosa ci vai a mettere sopra, se una a grosso flusso d'aria o che girano forte.
Per il crossfire che vuoi fare dipende dallo spazio che hai dai relativi solt per le vga, prendi lo spazio che c'è e ci conti lo spazio che occupa la ventola che vuoi aggiungere e la vga, considera che a seconda delle ventole che metti lo spazio occupato varia. Quindi prima vedi quanto spazio hai a disposizione poi opti per le ventole.

fabbri.fili
09-07-2010, 16:20
anche io ho l'artic... ma come ti accorgi che si sono bloccate le ventole? tutte e tre ventole?

mi sono accorto giocando, ho visto che a cominciato a scattare di brutto gta elfc e quando sono andato sul desktop ho visto la straordinaria temp. di 100° :eek: al che ho aperto il case e le ventole non giravano, ora ho rimontato il dissy originale e funziona bene. mannaggia ad arctic cooling e la mia sfiga

netcrusher
10-07-2010, 07:57
grazie Net :)
azz 3 anni?
Non lo sapevo... bella sorpresa!

Ah davvero non ne eri al corrente??? comunque stai tranquillo un anno extra con Asus.......qui ci sono tutti i termini di garanzia previsti dalla casa:

http://support.asus.com/repair/repair.aspx?no=201&SLanguage=en-us

ciao e goditi questa nuova super-scheda!!!!

slash3
10-07-2010, 10:18
per sua bontà fin adesso il mio accelero extreme funziona alla grande....

Sniperchris
10-07-2010, 17:49
ultimamente nn riuscivo a trovare una spiegazione al fatto che gta 4 eflc nn funzionasse, ovvero dopo i titoli iniziali lo schermo rimaneva nero.
le ho provate di tutte, vari fix del registro, patch ecc ecc.
ho provato a togliere la scheda x la fisica e ora funziona.
la rimetto nn parte. la tolgo parte.
a qualcuno viene in mente una spiegazione?
informo anche che con la nuova hybrid physx patch 1.04 nn c'è neanke bisogno di estendere i monitor quindi ne tenevo uno cm principale.

adaant
10-07-2010, 18:14
prova a premere esc o invio nella schermata nera, o comunque premi qualche tasto...

bimbodj
10-07-2010, 18:17
ultimamente nn riuscivo a trovare una spiegazione al fatto che gta 5 eflc nn funzionasse, ovvero dopo i titoli iniziali lo schermo rimaneva nero.
le ho provate di tutte, vari fix del registro, patch ecc ecc.
ho provato a togliere la scheda x la fisica e ora funziona.
la rimetto nn parte. la tolgo parte.
a qualcuno viene in mente una spiegazione?
informo anche che con la nuova hybrid physx patch 1.04 nn c'è neanke bisogno di estendere i monitor quindi ne tenevo uno cm principale.

sinceramente non sò spiegarmi il motivo del tuo problema siccome nel mio caso... su 2 pc uno con 2 4870x2 e una ppu ageia ... e sull'altro con una 4870 e una nvidia 9600 gt (per physx) non ho avuto problemi nè in GTA 4 nè in GTA 4 ELFC

IMHO magari il tuo problema risiede in qualke file di configurazione errato o a driver installati/reinstallati non correttamente...

Sniperchris
11-07-2010, 22:48
sinceramente non sò spiegarmi il motivo del tuo problema siccome nel mio caso... su 2 pc uno con 2 4870x2 e una ppu ageia ... e sull'altro con una 4870 e una nvidia 9600 gt (per physx) non ho avuto problemi nè in GTA 4 nè in GTA 4 ELFC

IMHO magari il tuo problema risiede in qualke file di configurazione errato o a driver installati/reinstallati non correttamente...

cm lo hai fatto l'hybrid physx? con la patch o cn i driver nvidia che lo consentivano? ho l'impressione che sia la patch 1.03 e 04 che creano confusione.

bimbodj
11-07-2010, 22:50
cm lo hai fatto l'hybrid physx? con la patch o cn i driver nvidia che lo consentivano? ho l'impressione che sia la patch 1.03 e 04 che creano confusione.

sono con i driver antecedenti ai 250 ... quindi i 190 qualcosa.. con patch 1.01 sul pc1 con l'ageia e patch 1.02 sul pc2 con nvidia 9600gt

marioflag1584
12-07-2010, 10:19
Beh il problema dell'Accelero Extreme è che non riesce a raffreddare bene le memorie della scheda video; questo è un problema piuttosto comune visto che c'è gente che ha visto bruciare la propria GPU.

Quando gioco settando la ventola al 100% con l'accelero mentre il core della scheda sta a 60 C° le memoria arrivano anche a 100-110 C°

illidan2000
12-07-2010, 10:19
mi sono accorto giocando, ho visto che a cominciato a scattare di brutto gta elfc e quando sono andato sul desktop ho visto la straordinaria temp. di 100° :eek: al che ho aperto il case e le ventole non giravano, ora ho rimontato il dissy originale e funziona bene. mannaggia ad arctic cooling e la mia sfiga

temperature da dissipatore reference... sicuramente in game era più alta, se hai visto rallentamenti

illidan2000
12-07-2010, 10:21
Beh il problema dell'Accelero Extreme è che non riesce a raffreddare bene le memorie della scheda video; questo è un problema piuttosto comune visto che c'è gente che ha visto bruciare la propria GPU.

Quando gioco settando la ventola al 100% con l'accelero mentre il core della scheda sta a 60 C° le memoria arrivano anche a 100-110 C°
io non ho questo problema.
la ventola la lascio regolata dai drivers a default, il problema che ho io invece è sui regolatori di tensione

supeuser
12-07-2010, 11:01
si ineffetti raffredda molto bene i cores, ma dimentica vrm e ram e molti hanno briciato la scheda...

io sto a 60 gradi di ram e 65 di vrm in full, credo ch la placca posteriore originale sia un pelo meglio...

tenete conto, pero', che io sui pad termici di vrm e ram ho messo un pochino di pasta termica, molti pad erano troppo messi bene e forse non toccavano proprio... la pasta termica sui pad la straconsiglio specialmente con l'accelero ;)

fabbri.fili
12-07-2010, 11:09
temperature da dissipatore reference... sicuramente in game era più alta, se hai visto rallentamenti

per le memorie se non ricordo male eravamo intorno ai 110°, con quel dissi credo che con le memorie non ho mai superato i 70°, con ventole funzionanti chiaro, cmq nelle sezioni di gioco e dissy originale non arrivo a quelle temp.

Fantasydj
13-07-2010, 12:05
aga dopo aver formattato il mio pc in firma istallando i catalyst 10.6(prima di formattare avevo i 10.5) mi da il seguente errore:

"Installazione applicazione: errore di installazione dei pacchetti!"

da cosa può dipendere? mi consigliate di reistallare il 10.5?

grazie dell'aiuto

EDIT: anche la 10.5 mi da lo stesso errore!

dimenticavo di dire che ho appena montato un RAPTOR della WD come hd x il s.o.

bimbodj
13-07-2010, 12:27
aga dopo aver formattato il mio pc in firma istallando i catalyst 10.6(prima di formattare avevo i 10.5) mi da il seguente errore:

"Installazione applicazione: errore di installazione dei pacchetti!"

da cosa può dipendere? mi consigliate di reistallare il 10.5?

grazie dell'aiuto

EDIT: anche la 10.5 mi da lo stesso errore!

dimenticavo di dire che ho appena montato un RAPTOR della WD come hd x il s.o.

dovresti postare in dettaglio l'errore (a fine installazione il pacchetto dei catalyst posta un log di tutto quello che ha fatto)

cmq prova a riscaricarti i driver da hwupgrade

oppure scaricati i 10.3a hotfix (a mio parere sono i + performanti per la serie 4xxx ...)

http://www.hwfiles.it/news/driver-ati-catalyst-103a-preview-online_31961.html

ps. l'hd nuovo non centra nulla... altrimenti avresti avuto errore anche durante l'installazione di windows

Fantasydj
13-07-2010, 12:45
dovresti postare in dettaglio l'errore (a fine installazione il pacchetto dei catalyst posta un log di tutto quello che ha fatto)

oppure scaricati i 10.3a hotfix (a mio parere sono i + performanti per la serie 4xxx ...)

ps. l'hd nuovo non centra nulla... altrimenti avresti avuto errore anche durante l'installazione di windows

dovrebbe essere questo:
cmq grazie infinite delle celeri risposte se dappertutto fosse così sarebbe un mondo migliore XD

Gestore installazione Catalyst™
Rapporto sull'installazione
07/13/10 13:43:07

Informazioni sull'hardware
Nome ATI Radeon Graphics Processor
Produttore ATI Technologies Inc
ID del dispositivo 0x9441
ID venditore 0x1002
Codice di classe 0x030000
ID revisione 0x00
ID sottosistema 0x2542
ID venditore sottosistema 0x1002
Altro hardware
Pacchetti esistenti
Catalyst Control Center
ATI Catalyst - Gestione installazione
Driver video ATI
The Lord of the Rings FREE Trial
Microsoft Visual C++ 2008 SP1 Redistributable 32bit
Comunicazioni Opt-in
Pacchetti per l'installazione
Stato finale: Oper. riuscita
Versione dell'elemento: 3.0.778.0
Dimensione: 20 Mbyte
Driver video ATI
Versione dell'elemento: 8.741.0.0000
Dimensione: 40 Mbyte

Altre periferiche rilevate
ID del dispositivo 0xaa30
ID venditore 0x1002
Codice di classe 0x040300
ID revisione 0x00
ID sottosistema 0xaa30
ATI Radeon Graphics Processor
ID venditore 0x1002
Codice di classe 0x038000
ID revisione 0x00
ID sottosistema 0x2042

p.s. scarico quei driver, a 120hz non danno problemi no?
sono solo x vista :'(?

bimbodj
13-07-2010, 12:50
dovrebbe essere questo:
cmq grazie infinite delle celeri risposte se dappertutto fosse così sarebbe un mondo migliore XD

Gestore installazione Catalyst™
Rapporto sull'installazione
07/13/10 13:43:07

Informazioni sull'hardware
Nome ATI Radeon Graphics Processor
ID venditore 0x1002
Codice di classe 0x030000
ID revisione 0x00
ID sottosistema 0x2542
Altro hardware
Pacchetti esistenti
Catalyst Control Center
Driver video ATI
The Lord of the Rings FREE Trial
Microsoft Visual C++ 2008 SP1 Redistributable 32bit
Comunicazioni Opt-in
Pacchetti per l'installazione
Versione dell'elemento: 3.0.778.0
Dimensione: 20 Mbyte
Driver video ATI
Versione dell'elemento: 8.741.0.0000
Dimensione: 40 Mbyte

Altre periferiche rilevate
ID del dispositivo 0xaa30
ID venditore 0x1002
Codice di classe 0x040300
ID revisione 0x00
ID sottosistema 0xaa30
ATI Radeon Graphics Processor
ID venditore 0x1002
Codice di classe 0x038000
ID revisione 0x00
ID sottosistema 0x2042

p.s. scarico quei driver, a 120hz non danno problemi no?
sono solo x vista :'(?

da quel che leggo non ha installato il CCC, quindi creo sia quello l'errore ... mentre i driver video e il gestore per disinstallare i catalyst sono stati perfettamente installati.

i 10.3a sono sia per vista che per seven =) ...

per il 120hz non sò dirti ... xkè non ho modo di provare ...

devi fare da cavia per questo lato (120hz) :p

ps. prego =P

Fantasydj
13-07-2010, 13:10
niente, io ho xp.... c'è un modo x istallare magari ccc manualmente? cosa mi consigli di fare?

i 10.3(non a) dici che potrebbero avere come i 10.3a prestazioni migliori rispetto ai 10.6?

giavial
13-07-2010, 13:15
niente, io ho xp.... c'è un modo x istallare magari ccc manualmente? cosa mi consigli di fare?

i 10.3(non a) dici che potrebbero avere come i 10.3a prestazioni migliori rispetto ai 10.6?

Certo che una 4870x2 con xp, cioè senza dx 10.1 e con un s. o. obsoleto, è proprio uno spreco però:doh:

Fantasydj
13-07-2010, 13:27
Certo che una 4870x2 con xp, cioè senza dx 10.1 e con un s. o. obsoleto, è proprio uno spreco però:doh:

net gaming only, e se ti dico x qual gioco la uso mi dirai che è ancora più sprecata...
call of duty 4! XD ho fatto già 2 LAN e ti assicuro che non è sprecata ;D anzi la sfrutto più di tante altre persone ;D cmq non continuiamo sto discorso, se puoi aiutarmi bene! altrimenti astieniti grazie!

[Luce Nera] Raptor
13-07-2010, 13:29

quoto giavial avere questa scheda e mantenere xp è uno spreco in tutto e per tutto e te lo dico io che avevo pure io xp e ora ho win 7 e fidati che gira molto di più con quest'ultimo s.o.

bimbodj
13-07-2010, 13:38

uhmmm ... pensavo avessi 7..

cmq ecco il link per i 10.3 per XP

http://www.hwfiles.it/download/scheda/4529/catalyst-103-windows-xp-32bit/

le differenze prestazionali ci sono tra i 10.3 e i 10.3a ... (i 10.3a hanno un margine di guadagno che và dal 5% al 20%)

illidan2000
13-07-2010, 13:46

a me i 10.3 hotfix fanno crashare prince of persia. con i 10.5beta no.
vorrei provare i 10.6, ma ho i miei dubbi...

Fantasydj
13-07-2010, 13:47
il problema è che molti player mi han detto che con win 7 si hanno cali di fps che in win xp non esistono x questo è preferibile mantere xp, infatti tutti quelli che nel netgaming hanno provato seven sono presto tornati ad xp!
si avevo trovato anche io il download x la versione 10.3(non a) ma è cmq da preferire prestazionalmente alle 10.6 ?
esiste un modo x istallare manualmente i ccc?

bimbodj
13-07-2010, 13:55
a me i 10.3 hotfix fanno crashare prince of persia. con i 10.5beta no.
vorrei provare i 10.6, ma ho i miei dubbi...

io con i 10.3a preview ho finito prince of persia senza problemi ... giocandolo addirittura a 600mhz (x 4vpu) e 700mhz sulle ram a 1.05v; (a 800mhz sulle vpu le temperature si alzavano con un incremento spropositato degli FPS [oltre 110fps, inutili per il mio monitor da 60 :asd: ] ... ma non ho mai avuto crash, tranne quando a volte chiudendo il gioco (quindi ALT+F4) generava un crash dell'exe (ma nè dell'HW video nè del sistema in generale)

il problema è che molti player mi han detto che con win 7 si hanno cali di fps che in win xp non esistono x questo è preferibile mantere xp, infatti tutti quelli che nel netgaming hanno provato seven sono presto tornati ad xp!
si avevo trovato anche io il download x la versione 10.3(non a) ma è cmq da preferire prestazionalmente alle 10.6 ?
esiste un modo x istallare manualmente i ccc?

da quello che ho provato su 7 ... i 10.6 e 10.5 sono dei driver pezza (cioè che risolvono problemi con alcuni giochi come splinter cell conviction o bad company 2) ... i 10.4 hanno un leggero incremento su alcuni titoli + nuovi ... ma sulla maggior parte dei titoli un pò + vekki ... devi provare questa lista di driver (magari testando con fraps o similari in game)

Catalyst 9.11 / 9.12 Hotfix / 10.2 / 10.3a

questi sono i driver + performanti da quanto ho potuto testare su Windows 7 x64

per splinter cell ho dovuto installare per forza gli hotfix (se non erro 10.5) ... xkè le VPU stavano con un carico medio al di sotto del 25% (4VPU) a 1080p con aa8x

ps. l'alternativa ai catalyst : ATI TRAY TOOLS

Fantasydj
13-07-2010, 15:18
ho appena notato che non avevo il framework 2.0 quindi ora è ttt apposto =)

marcoprofeti
13-07-2010, 17:29
Ragazzi ho formattato il pc fresco fresco per accogliere la seconda 4870x2:
piccolo problema:
ho seguito la guida che avevo già fatto per diminuire frequenze e voltaggio delle 4870x2, creato il profilo , mi vede tutte e quattro le schede e quindi ho impostato 300/300 a 1.0V in 2D e 650/800 a 1.05V in 3D, tutto ok in 3d le temp arrivano al max sui 72-73 gradi in full con unigine heaven, altrimenti stanno sui 60 gradi in idle il problema tuttavia è che in idle invece di starmi a 300-300 mi stanno a 300/800 cioè le memorie pur avendo impostato il valore per i 300 mhz mi rimangono a 800...che fare???

bimbodj
13-07-2010, 17:38
Ragazzi ho formattato il pc fresco fresco per accogliere la seconda 4870x2:
piccolo problema:
ho seguito la guida che avevo già fatto per diminuire frequenze e voltaggio delle 4870x2, creato il profilo , mi vede tutte e quattro le schede e quindi ho impostato 300/300 a 1.0V in 2D e 650/800 a 1.05V in 3D, tutto ok in 3d le temp arrivano al max sui 72-73 gradi in full con unigine heaven, altrimenti stanno sui 60 gradi in idle il problema tuttavia è che in idle invece di starmi a 300-300 mi stanno a 300/800 cioè le memorie pur avendo impostato il valore per i 300 mhz mi rimangono a 800...che fare???

il problema sono i driver recenti ...

installa i 10.4 o antecedenti ...

(io ti consiglio i 10.3a preview)

oppure devi moddare il tuo bios

fai te =)

OT ps. sulla ps3 giochi mai online a mag o killzone2 o uncharted2? :p

marcoprofeti
13-07-2010, 17:45
OT:
killzone 2 ce l ho ma online quasi mai, di solito o fifa o cod mw2 cmq se mi vedi online contattami che una partitella si fa e aggiungimi come amico....

IT:
vabbè tanto le mem a 800 non credo che ciuccino troppa energia, l importante è che i voltaggi siano stati abbassati, come temperature non mi sembrano male sia in idle che in full......ps con che giochi mi consigli di stressarle???

bimbodj
13-07-2010, 17:50
OT:
killzone 2 ce l ho ma online quasi mai, di solito o fifa o cod mw2 cmq se mi vedi online contattami che una partitella si fa e aggiungimi come amico....

IT:
vabbè tanto le mem a 800 non credo che ciuccino troppa energia, l importante è che i voltaggi siano stati abbassati, come temperature non mi sembrano male sia in idle che in full......ps con che giochi mi consigli di stressarle???

nella mia lista di test c'è GRID che fà un ottimo uso dell'AFR (Alternate Frame Rendering) ... quindi del Multi GPU .. che sia doppio, triplo o quadruplo

e crysis che nonostante non scali ottimamente ... riesce cmq a stressare le GPU

marcoprofeti
13-07-2010, 18:08
possibile che con dirt 2 a 1920x1080 abbia problemi evidenti di refresh??? e cmq anche abbassando la risoluzione a 1680*1050 ho prestazioni molto basse ( 50-60 fps in gara...)

bimbodj
13-07-2010, 18:10
possibile che con dirt 2 a 1920x1080 abbia problemi evidenti di refresh??? e cmq anche abbassando la risoluzione a 1680*1050 ho prestazioni molto basse ( 50-60 fps in gara...)

installa i 10.3a preview :p ... ed usa vsync + triplobuffer dall'applicazione D3D Ovverider

marcoprofeti
13-07-2010, 18:24
quindi mi consigli in generale di installare driver piu vecchi?? dammi una versione di driver che funge bene con la maggior parte dei giochi....

bimbodj
13-07-2010, 18:41
quindi mi consigli in generale di installare driver piu vecchi?? dammi una versione di driver che funge bene con la maggior parte dei giochi....

yup specialmente per Dirt 2

oltre ai driver usa anche D3D Overrider :)

http://www.megaupload.com/?d=4F41ORNN

bimbodj
13-07-2010, 18:42
edit (doppio post per errore)

illidan2000
14-07-2010, 09:22
yup specialmente per Dirt 2

oltre ai driver usa anche D3D Overrider :)

http://www.megaupload.com/?d=4F41ORNN

mah...dobbiamo confidare nei 10.7
ogni mese la stessa storia

marcoprofeti
14-07-2010, 10:20
ragazzi un problema con il cross fire , in molti giochi come metro singularity dirt 2 e molti altri se imposto certe risoluzioni vedo come traballare lo schermo come se fosse diviso in due pezzi che si sovrappongono fra di loro ... secondo me è un problema di impostazione dei driver , soluzioni ? sono in hdmi ...

illidan2000
14-07-2010, 11:06
ragazzi un problema con il cross fire , in molti giochi come metro singularity dirt 2 e molti altri se imposto certe risoluzioni vedo come traballare lo schermo come se fosse diviso in due pezzi che si sovrappongono fra di loro ... secondo me è un problema di impostazione dei driver , soluzioni ? sono in hdmi ...

mmm....sembra un problema di vsync. prova ad attivarlo di default dai drivers, e utilizzare il d3d overrider su rivatuner, come suggerito nel post precedente

marcoprofeti
14-07-2010, 11:30
è una cosa stranissima provoa spiegarmi meglio:
monto le 2 vga in crossfire:
-provo resident evil 5 a 1920*1080 (max risoluzione del mio tv) tutto al max e va alla perfezione;
-provo metro 2033 e a 1920*1080 ed è come se ci fosse una linea verticale all'incirca in mezzo allo schermo che praticamente fa muovere una parte di schermo ... non so se si tratta di stutterin o flickering.... se mettoa 1680*1050 questo difetto sparisce....
- lo stesso discorso per dirt 2 e singularity e call of duty modern warfare 2

ho provato con il programma postato poco fa d3d overide a forzare vsync e triple buffering ma niente a 1920*1080 il problema persiste...

ora: o è un problema di refresh del monitor in hdmi ( ed in quel caso potrei provare in vga a vedere se si risolve il problema) oppure c è qualcosa nei driver che non va.... attendo fiducioso consigli....

fabbri.fili
14-07-2010, 12:08
è una cosa stranissima provoa spiegarmi meglio:
monto le 2 vga in crossfire:
-provo resident evil 5 a 1920*1080 (max risoluzione del mio tv) tutto al max e va alla perfezione;
-provo metro 2033 e a 1920*1080 ed è come se ci fosse una linea verticale all'incirca in mezzo allo schermo che praticamente fa muovere una parte di schermo ... non so se si tratta di stutterin o flickering.... se mettoa 1680*1050 questo difetto sparisce....
- lo stesso discorso per dirt 2 e singularity e call of duty modern warfare 2

ho provato con il programma postato poco fa d3d overide a forzare vsync e triple buffering ma niente a 1920*1080 il problema persiste...

ora: o è un problema di refresh del monitor in hdmi ( ed in quel caso potrei provare in vga a vedere se si risolve il problema) oppure c è qualcosa nei driver che non va.... attendo fiducioso consigli....

chi mi spiega la parola stuttering perchè io trovo solo come malattia, in quanto in inglese significa balbuziente e non credo tu abbia un monitor balbuziente :confused: http://en.wikipedia.org/wiki/Stuttering

marcoprofeti
14-07-2010, 14:48
altra prova...se disabilito il crossfire a 1920*1080 funge tutto...cosa puo essere?!?!?

TheMash
14-07-2010, 15:05
chi mi spiega la parola stuttering perchè io trovo solo come malattia, in quanto in inglese significa balbuziente e non credo tu abbia un monitor balbuziente :confused: http://en.wikipedia.org/wiki/Stuttering

diciamo che il significato non si discosta dal termine che indica la patologia della balbuzie.
Infatti stuttering nel nostro caso significa bloccarsi, o per essere più precisi, sono delle micropause durante l'elaborazione di una scena 3d animata...
Dei microscatti, per intenderci.

illidan2000
14-07-2010, 15:11
altra prova...se disabilito il crossfire a 1920*1080 funge tutto...cosa puo essere?!?!?

boh, non saprei proprio
io, se possibile, farei una prova con i cavi dvi

marcoprofeti
14-07-2010, 16:29
per completezza vi racconto le ultime: in vena di tentativi ho provato ad installare i catalyst 10.3a preview e mi esce un errore di installazione, riavvio e i catalyst partono solo che mi chiede se voglio fare il crossfire X con 2 o 3 gpu..... stasera riformatterò e vediamo se riesco a risolvere il problema che ripeto si presenta quando imposto la risoluzione di 1920x1080.... una parte di schermo circa la metà è visualizzata correttamente poi c è una riga verticale e l'altra metà dello schermo si muove orizzontalmente....se cambio risoluzione tutto torna a posto.... domande:

-possibile che se attacco la scheda in vga il monitor mi diventa nero dandomi l'errore modalità non supportata?!
-io ho attaccato la vga con un cavo dvi-hdmi comprato a parte, non è mica quello il problema??

attendo vostri consigli...

[Luce Nera] Raptor
14-07-2010, 17:41
potrebbe essere che sia il cavo a me aveva dato noie un cavo simile, cmq è meglio che usi l'uscita-adattatore hdmi della scheda.

marcoprofeti
14-07-2010, 17:57
si ma la stranezza è che si presenta solo alla massima risoluzione disponibile della tv ( 1920*1080 )...cmq si provo un cavo hdmi con l adattatore della scheda...

marcoprofeti
15-07-2010, 08:47
ragazzi come mai mettendo l adattatore dvi hdmi non mi si sente piu l audio nelle casse???

[Luce Nera] Raptor
15-07-2010, 09:16
devi configurarlo.

marcoprofeti
15-07-2010, 10:49
tutto configurato, audio funziona , il problema dello schermo ancora si presenta a 1920*1080 su alcuni giochi ma udite udite:
se nei giochi in cui si presenta il problema tolgo la spunta dall'opzione full screen ( praticamente lo metto in finestra) il problema scompare del tutto.... da cosa puo dipendere ed eventualmente ci sono soluzioni?? aspetto consigli...

fabbri.fili
15-07-2010, 11:52
diciamo che il significato non si discosta dal termine che indica la patologia della balbuzie.
Infatti stuttering nel nostro caso significa bloccarsi, o per essere più precisi, sono delle micropause durante l'elaborazione di una scena 3d animata...
Dei microscatti, per intenderci.

e questo stuttering non puo essere dovuto ad un eccessivo carico delle gpu? o cmq al fatto che si configura il gioco con una qualità elevata e quindi ci sono questi microscatti?

illidan2000
15-07-2010, 13:30
e questo stuttering non puo essere dovuto ad un eccessivo carico delle gpu? o cmq al fatto che si configura il gioco con una qualità elevata e quindi ci sono questi microscatti?

non proprio. lo stuttering di solito è imputabile a problemi collaterali, tipi swap su hard disk.
quando le gpu non ce la fanno hai un framerate più basso. certo se scendi sotto i 10fps hai delle foto che cambiano...

b4stardo
16-07-2010, 00:44
Ragazzi non so che diavolo fare.....questa scheda video ha quasi 2 anni e mi da ancora problemi....mandata in assistenza e dicono che tutto è ok....vi ricordo il mio caso:
sotto windows xp è tutto ok, perfetto...
sotto vista e seven 32bit e 64bit, spesso quando carico un gioco, si freeza e sono costretto a riavviare, oppure il gioco si riempie di artefatti (segnale che sta per freezare). Il problema si verifica con minore frequenza se disabilito AI.
Le temperature sono ok, il test della ram del pc è ok.....non so cosa fare e che pensare.....

illidan2000
16-07-2010, 08:53
Ragazzi non so che diavolo fare.....questa scheda video ha quasi 2 anni e mi da ancora problemi....mandata in assistenza e dicono che tutto è ok....vi ricordo il mio caso:
sotto vista e seven 32bit e 64bit, spesso quando carico un gioco, si freeza e sono costretto a riavviare, oppure il gioco si riempie di artefatti (segnale che sta per freezare). Il problema si verifica con minore frequenza se disabilito AI.
Le temperature sono ok, il test della ram del pc è ok.....non so cosa fare e che pensare.....

dovresti solo provare un'altra scheda mi sa...
o provare la tua da un'altra parte per essere sicuro che è quello il problema. ma già l'hanno fatto in assistenza (se sono stati seri)
prova a fare un po' di downclock come ha fatto supeuser, tanto non perdi molto

spidermind79
16-07-2010, 09:41

A me faceva un problema simile al tuo tempo fa', e solo grazie ad everest e al fatto ke l'ho notato cosi' quasi x caso, era l'ali che accusava problemi di tensione sulla linea 12v e a random crashava tutto..dacci un occhio giusto in caso.

b4stardo
16-07-2010, 16:39
A me faceva un problema simile al tuo tempo fa', e solo grazie ad everest e al fatto ke l'ho notato cosi' quasi x caso, era l'ali che accusava problemi di tensione sulla linea 12v e a random crashava tutto..dacci un occhio giusto in caso.

Come me ne accorgo?

Jeremy01
17-07-2010, 09:24
notizie sui 10.6?....come vanno?

ago83
17-07-2010, 09:35
Non capisco perchè nella classifica delle schede video di Ati continuate a mettere la "ATI 5870" davanti alla "4870X2". Quest'ultima è ancora più veloce, anche se non directx11 ma 10.

netcrusher
17-07-2010, 10:33
notizie sui 10.6?....come vanno?

schifoooooooooooooo, ragazzi i migliori drivers ci sta poco da fare sono i 10.3b , ho messo i 10.6 e tutti i giochi che stavo giocando hanno avuto un calo in termini di frame molto pesante, mi dispiace solo che con questi drivers l'unico gioco che non mi funziona e che vorrei giocare è wheelman

Ma i drivers b escono sempre dopo di quelli ufficiali????

In pratica la prassi è a preview-ufficiali- b hotfix??????

vorrei provare i 10.5b per vedere se ho un buon framerate e risolvo con wheelman, comunque le cose stanno andando più male che bene con i nuovi catalyst.........

spidermind79
17-07-2010, 10:37
Come me ne accorgo?

Allora, o dal bios quando lo accendi il pc controlli i valori della linea 12v e ti regoli, oppure ti installi everest e controlli i valori al desktop di windows , io ho fatto cosi' e ho notato subito che la linea 12v era addiritura a 10.xx , e non gliela faceva e dopo poco o random crashava tutto.

evileon
17-07-2010, 11:04
schifoooooooooooooo, ragazzi i migliori drivers ci sta poco da fare sono i 10.3b , ho messo i 10.6 e tutti i giochi che stavo giocando hanno avuto un calo in termini di frame molto pesante, mi dispiace solo che con questi drivers l'unico gioco che non mi funziona e che vorrei giocare è wheelman

Ma i drivers b escono sempre dopo di quelli ufficiali????

In pratica la prassi è a preview-ufficiali- b hotfix??????

vorrei provare i 10.5b per vedere se ho un buon framerate e risolvo con wheelman, comunque le cose stanno andando più male che bene con i nuovi catalyst.........

Salve a tutti, confermo il fatto che i nuovi 10.6 fanno solo numero, ho fatto un breve test stamane con FFXIV ecco i punteggi:

10.06---------->1847
10.03a-------->2347

Stessa configurazione e stessi clock con uno scarto di 500 punti a favore dei driver "vecchi" ...... viva l'evoluzione direi -.-'

theboy
17-07-2010, 11:53
Stessa configurazione e stessi clock con uno scarto di 500 punti a favore dei driver "vecchi" ...... viva l'evoluzione direi -.-'

si ma avete pensato che magari il 10.06 sia più stabile?

evileon
17-07-2010, 12:22
si ma avete pensato che magari il 10.06 sia più stabile?

uso costantemente sia per test che per divertimento i 10.03a e finora nesun problema e mi sa di non essere l'unico ;)

netcrusher
17-07-2010, 12:43
uso costantemente sia per test che per divertimento i 10.03a e finora nesun problema e mi sa di non essere l'unico ;)

evileon hai provato i 10.5 hotfix????? io li ho appena messi perchè con wheelman i 10.3b mi danno dei glitch grafici paurosi e poi perchè con i 10.3 mi pare non sia supportata la codifica dvxa dei contenuti video.......se magari non ti scassa troppo le scatole potresti farne un'altra di prova confrontando i 10.3b preview con i 10.5 hotfix????

Comunque c'è poco da fare i driver whql sono i peggiori!!

~Bl4k
17-07-2010, 14:42
raga, mi date un LINK con i driver migliori per la mia 4890? lo so che siamo OT ma comunque io chiedo driver non parlo di schede XD

evileon
17-07-2010, 15:40
evileon hai provato i 10.5 hotfix????? io li ho appena messi perchè con wheelman i 10.3b mi danno dei glitch grafici paurosi e poi perchè con i 10.3 mi pare non sia supportata la codifica dvxa dei contenuti video.......se magari non ti scassa troppo le scatole potresti farne un'altra di prova confrontando i 10.3b preview con i 10.5 hotfix????

Comunque c'è poco da fare i driver whql sono i peggiori!!

se riesco oggi provo ;)

Sniperchris
17-07-2010, 17:20
io con i 10.6 ho visto miglioramenti con metro 2033 e gta eflc.

Rian
17-07-2010, 17:24
dove trovo i 10.3b?
grazie

giavial
18-07-2010, 08:48
Io penso che i migliori in rapporto compatibilità prestazioni sono i 10.5 hotfix come ho già segnalato qualche post addietro.
Ovviamente ho potuto testarli solo sulla mia 5970, ma ritengo che le architetture per quanto riguarda la gestione del dual gpu siano similari :)

netcrusher
18-07-2010, 09:08
Io penso che i migliori in rapporto compatibilità prestazioni sono i 10.5 hotfix come ho già segnalato qualche post addietro.
Ovviamente ho potuto testarli solo sulla mia 5970, ma ritengo che le architetture per quanto riguarda la gestione del dual gpu siano similari :)

io li ho messi su e vanno bene, questa release supporta pienamente la codifica dvxa mentre i 10.3 no quindi tengo questa in attesa dei 10.7.......

evileon
18-07-2010, 17:24

io li ho messi su e vanno bene, questa release supporta pienamente la codifica dvxa mentre i 10.3 no quindi tengo questa in attesa dei 10.7.......

Confermo, ho avuto modo di testare il tutto e i 10.5a hotfix sono i migliori per il dual GPU, appena finisco gli ultimi test vi faccio un resoconto completo :read:

Jeremy01
18-07-2010, 18:52
qualcuno ha testato i nari drivers con Arma 2 o Operation Arrowhead?

netcrusher
18-07-2010, 19:23
qualcuno ha testato i nari drivers con Arma 2 o Operation Arrowhead?

Spiacente io non li ho mai sentiti, ma sono drivers non ufficiali suppongo....

illidan2000
19-07-2010, 08:50
ributto il link dei 10.5hotfix nella mischia: :D

Revelator
19-07-2010, 09:16
ributto il link dei 10.5hotfix nella mischia: :D

se si muovessero a buttare fuori sti 10.7 sarebbe cosa buona :O

Jeremy01
19-07-2010, 10:51
Spiacente io non li ho mai sentiti, ma sono drivers non ufficiali suppongo....

sono giochi, intendevo se qualcuno avesse provato i vari drivers a disposizione come rendono con il gioco arma 2 e se quindi uno è meglio dell'altro

TheMash
19-07-2010, 12:49
Ragassuoli, ovviamente la fortuna era troppo "strana"...
Dopo che mi han comunicato che il centro assistenza mi aveva riconosciuto una nota di credito per l'acquisto di una 5870 dopo 1 settimana di aspettare la scheda che mi arrivi mi contatta un'altra responsabile RMA dicendomi che forse c'è uno sbaglio nella nota di credito...
Successivamente mi ricontatta la responsabile che ha gestito dall'inizio la mia pratica RMA e mi dice che la nota di credito riconosciuta non è più pari all'acquisto di una 5870 ma del valore della scheda acquistata, quindi 290,00€.
Adesso quindi dovrei mettere 70 euro di differenza e la cosa non mi va molto a genio visto che prima mi dicono una cosa, mi fanno aspettare 2 settimane e poi mi comunicano gentilmente che per avere quella scheda dovrei aggiungere 70,00€.
Secondo voi come mi dovrei comportare?
Io ho intenzione di chiamare il responsabile RMA.

~Bl4k
19-07-2010, 13:02
Dopo che mi han comunicato che il centro assistenza mi aveva riconosciuto una nota di credito per l'acquisto di una 5870 dopo 1 settimana di aspettare la scheda che mi arrivi mi contatta un'altra responsabile RMA dicendomi che forse c'è uno sbaglio nella nota di credito...
Successivamente mi ricontatta la responsabile che ha gestito dall'inizio la mia pratica RMA e mi dice che la nota di credito riconosciuta non è più pari all'acquisto di una 5870 ma del valore della scheda acquistata, quindi 290,00€.
Adesso quindi dovrei mettere 70 euro di differenza e la cosa non mi va molto a genio visto che prima mi dicono una cosa, mi fanno aspettare 2 settimane e poi mi comunicano gentilmente che per avere quella scheda dovrei aggiungere 70,00€.
o vai di 5850 oppure ti fai dare il denaro (sempre se possibile) e vai di GTX470 che costa 290-300€ e te lo dice uno pro ati

TheMash
19-07-2010, 13:09
o vai di 5850 oppure ti fai dare il denaro (sempre se possibile) e vai di GTX470 che costa 290-300€ e te lo dice uno pro ati

ma scusa, prima mi dicono che gli hanno riconosciuto una nota di credito per l'acquisto di una 5870 e ora mi dicono dopo 2 settimane che no nè così e devo mettere soldi in aggiunta?

La 4870x2 non è più in produzione, per legge devono sostituirmela con un prodotto di PARI CARATTERISTICHE o SUPERIORE.
La 5850 è inferiore, e devo pure aggiungere soldi.

netcrusher
19-07-2010, 13:14

se hai prove che attestano l'iniziale nota di credito direi di partire con la minaccia di adire le vie legali perchè è una violazione dell'accordo stipulato, se non hai nessun documento per fare questa cosa purtroppo hanno il coltello dalla parte del manico, a quel punto mi farei risarcire dell'importo dei 290 euro che hai detto e andrei nuovamente di 4870x2 usata sul mercatino (la vendono sui 150 euro oramai) e avrei pure dei soldini in tasca, lo scambio alla pari 5870 ci stava tutto ma adesso con dei soldi da mettere avanti è fortemente svantaggioso considerando pure il fatto che la 5870 non và più della 4870x2, va bene è direct x11 però personalmente non se ne sente proprio la mancanza......poi scelta tua naturalmente......

p.s.
ti conviene prenderti i soldi e sai perchè??? perchè pur volendo considerare l'acquisto della 5870 lo potresti fare anche qui sul mercatino, ci sono diversi utenti che se la vogliono togliere e avresti comunque la 5870, usata questo è vero però sempre garantita......ciao e fan.......o a questi maiali che spillano soldi!!!

~Bl4k
19-07-2010, 13:16
ma scusa, prima mi dicono che gli hanno riconosciuto una nota di credito per l'acquisto di una 5870 e ora mi dicono dopo 2 settimane che no nè così e devo mettere soldi in aggiunta?

La 4870x2 non è più in produzione, per legge devono sostituirmela con un prodotto di PARI CARATTERISTICHE o SUPERIORE.
La 5850 è inferiore, e devo pure aggiungere soldi.
ti ripeto fatti dare i soldi e vai di gtx470 che DOVREBBE essere leggermente superiore a 5870 e hai pure physx

TheMash
19-07-2010, 13:18
ti ripeto fatti dare i soldi e vai di gtx470 che DOVREBBE essere leggermente superiore a 5870 e hai pure physx

Non voglio Nvidia nel mio sistema, per nessun motivo ;)
Grazie dei consigli comunque ;)

TheMash
19-07-2010, 13:22
se hai prove che attestano l'iniziale nota di credito direi di partire con la minaccia di adire le vie legali perchè è una violazione dell'accordo stipulato, se non hai nessun documento per fare questa cosa purtroppo hanno il coltello dalla parte del manico, a quel punto mi farei risarcire dell'importo dei 290 euro che hai detto e andrei nuovamente di 4870x2 usata sul mercatino (la vendono sui 150 euro oramai) e avrei pure dei soldini in tasca, lo scambio alla pari 5870 ci stava tutto ma adesso con dei soldi da mettere avanti è fortemente svantaggioso considerando pure il fatto che la 5870 non và più della 4870x2, va bene è direct x11 però personalmente non se ne sente proprio la mancanza......poi scelta tua naturalmente......

p.s.
ti conviene prenderti i soldi e sai perchè??? perchè pur volendo considerare l'acquisto della 5870 lo potresti fare anche qui sul mercatino, ci sono diversi utenti che se la vogliono togliere e avresti comunque la 5870, usata questo è vero però sempre garantita......ciao e fan.......o a questi maiali che spillano soldi!!!

Ho una email della responsabile RMA che mi dice che il centro assistenza le ha proposto la 5870 in SOSTITUZIONE della mia.
Infatti non capisco perchè adesso stanno ritrattando tutto e devo versare la differenza pure.
Per i soldi non so se me li restuirebbero.

Max_R
19-07-2010, 13:25
Ho una email della responsabile RMA che mi dice che il centro assistenza le ha proposto la 5870 in SOSTITUZIONE della mia.
Infatti non capisco perchè adesso stanno ritrattando tutto e devo versare la differenza pure.
Per i soldi non so se me li restuirebbero.Fagliela avere via fax, solitamente questo fa loro un po' di strizza ;)
Comunque proprio non ci siamo: tentano sempre di fregare la gente. Se non hanno lo stesso modello, dovrebbero farti avere il modello superiore.

TheMash
19-07-2010, 13:58
Ho parlato telefonicamente con la responsabile RMA che mi ha curato la pratica dice che si è sbagliata e che i suoi responsabili le hanno comunicato che mi dovevano rimborsare la cifra pagata al momento dell'acquisto della scheda, ovvero 290,00€, non più la sostituzione con la scheda proposta.
Il bello è che nell'email avevano scritto:

"dopo mio sollecito con il centro assistenza, mi e' stata proposta una sostituzione con la seguente scheda NUOVA:
XFX HD5870 1GB DX11 Eyefinity GDDR5, HDMI, 2xDVI, DP, 2S [HD-587X-ZNFA]
al posto della Sua sAPPHIRE 4870x2 , entro una settimana arriverebbe da Lei se viene accettata la proposta di sostituzione."

Adesso invece mi viene a dire che si è sbagliata...dopo ben 2 settimane.

Che cosa assurda.
Praticamente io ho acquistato una scheda con determinate caratteristiche, adesso è fuori produzione e anzichè fornirmi un prodotto di pari caratteristiche mi propongono un rimborso per una scheda di prestazioni inferiori.
Per riavere una scheda di prestazioni simili dovrei spendere ulteriori 70,00€...
Bel modo di trattare i clienti.
Inoltre la signorina mi ha detto che non devo lamentarmi e ringraziarli visto che dopo un anno mi hanno riconosciuto la cifra per intero del prodotto nonostante la svalutazione...
Ma stiamo scherzando?
Stiamo parlando di garanzia e questi mi vengono a dire che devo ringraziarli se mi riconoscono il valore per intero!!!! :mad: :mad: :mad: :muro: :muro:

Max_R
19-07-2010, 14:16
Ho parlato telefonicamente con la responsabile RMA che mi ha curato la pratica dice che si è sbagliata e che i suoi responsabili le hanno comunicato che mi dovevano rimborsare la cifra pagata al momento dell'acquisto della scheda, ovvero 290,00€, non più la sostituzione con la scheda proposta.

Che cosa assurda.
Praticamente io ho acquistato una scheda con determinate caratteristiche, adesso è fuori produzione e anzichè fornirmi un prodotto di pari caratteristiche mi propongono un rimborso per una scheda di prestazioni inferiori.
Per riavere una scheda di prestazioni simili dovrei spendere ulteriori 70,00€...
Inoltre la signorina mi ha detto che non devo lamentarmi e ringraziarli visto che dopo un anno mi hanno riconosciuto la cifra per intero del prodotto nonostante la svalutazione...
Ma stiamo scherzando?
Stiamo parlando di garanzia e questi mi vengono a dire che devo ringraziarli se mi riconoscono il valore per intero!!!! :mad: :mad: :mad: :muro: :muro:Ma che schifo... Manda un fax dove chiedi esplicitamente di mantenere la parola data! Anche ammettendo che si siano sbagliati, non è giusto che paghi tu per il loro errore.

illidan2000
19-07-2010, 14:31

Che cosa assurda.
Ma stiamo scherzando?
Stiamo parlando di garanzia e questi mi vengono a dire che devo ringraziarli se mi riconoscono il valore per intero!!!! :mad: :mad: :mad: :muro: :muro:
ma te li ridanno 290€ in moneta sonante?
(secondo me no). perché io onestamente avrei preso la gtx470, anche se scalda un po'... va sicuramente meglio della 4870x2

TheMash
19-07-2010, 14:34
ma te li ridanno 290€ in moneta sonante?
(secondo me no). perché io onestamente avrei preso la gtx470, anche se scalda un po'... va sicuramente meglio della 4870x2

No no, mi viene riconosciuto come nota di credito / buono per l'acquisto di un altro prodotto.
Per la 470... Nvidia con le sue politiche non mi sta per niente simpatica sinceramente, e la serie Fermi non mi ispira, preferirei rimanere su ati puntando alla serie 5xxx ;)