PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE] ATI RADEON 4870X2

Pagine : 1 2 3 [4] 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84

NvidiaMen
17-08-2008, 23:37
Come già precisato da Microsoft (http://www.gamasutra.com/php-bin/news_index.php?story=19522) ("DX11 is totally compatible with DX10. There's not that 9/10 discontinuity we created before" parole di Satchell direttore tecnologico della divisione intrattenimento di Microsoft) e riportato anche qui su HWU (http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/microsoft-rilascia-i-primi-dettagli-sulle-directx-11_26066.html) le attuali soluzioni DX10 (ma soprattutto DX10.1) grazie all'elevata programmabilità intrinseca delle attuali GPU saranno totalmente compatibili con le nuove API grafiche DX11.
Oltre alla tassellation (tra l'altro prerogativa ATi già dall'architettura R600 in versione 1.0 ed ora 2.0 con RV770) e qualche altra features a parte, le DirectX 11 introdurranno ben poco di nuovo (lato hardware) rispetto alle attuali DX10.1. Le novità principali si focalizzeranno a livello di riscrittura del codice interno (lato software) alle stesse API per un finalmente più adeguato sfruttamento:
1) delle piattaforme multicores attraverso una più estremizzata parallelizzazione dei threads data la complessità sempre crescente degli applicativi;
2) delle soluzioni multiGPU;
3) della programmabilità per l'utilizzo promiscuo delle GPU come coprocessore in ambiti extra-shading (leggasi physics support).

Si annovera infine l'introduzione dello shader model 5.0. Di quest'ultimo poco si conosce, ma se dovessimo ipotizzare quel che in teoria dovrebbe essere implementato rispetto alla versione precedente (4.1) e che suggeriscono alcuni sviluppatori potremmo aspettarci qualcosa che possa sfruttare meglio le caratteristiche delle attuali GPU (un pò come oggi fà CUDA):
- incremento della lunghezza degli shaders (DX10 può processare fino a 64.000 istruzioni, mentre già oggi CUDA arriva a ben 2 milioni);
- funzione di ricorsività negli shaders attraverso la realizzazione di uno stack in memoria (possibile dato che la memoria video nelle odierne VGA si è incrementata considerevolmente) che possa far richiamare istruzioni ricorsive;
- condivisione di una piccola porzione della memoria (anche di 16kb) per gli shaders utile sia alla sincronizzazione dei blocchi di processi di rendering che per leggere e scrivere simultaneamente sulla memoria senza spendere un altro passaggio con un altro Frame Buffer Object. Ad oggi DX10 non può leggere valori (o riscriverli) con uno stesso FBO mentre renderizza perchè segnalato "in uso", con questa funzionalità si garantirebbe uno spazio dati per la lettura, la scrittura e la sincronizzazione dei blocchi da processare (CUDA è già oggi una piattaforma che supporta il syncthreads);
- completo supporto alla doppia precisione (IEE754) nelle textures, nel blending e nel filtering.

Ciò lascia intendere che le architetture RV770 se adeguatamente supportate lato driver potranno avere lunga vita anche con l'introduzione delle DX11. Quest'ultime infatti non faranno altro che ottimizzare maggiormente il codice per sfruttare al meglio l'hardware parallelizzato in tutte le sue forme (CPU e GPU).

PS: stò aspettando anche io la 4870x2 che mi arriverà in settimana.

maxsona
17-08-2008, 23:52
Nvidia Takes A Big Hit In The Second Quarter

Santa Clara (CA) - The replacement of faulty graphics chips as well as a much stronger than expected AMD/ATI pushed Nvidia deep into the red during the second quarter. The company reported a revenue decline of 23% sequentially and a triple-digit loss.

The company posted sales of $893 million, down 23% from $1.15 billion the first quarter and down 5% from $936 million year over year. In a rare event, Nvidia reported a hefty loss of $120.9 million, compared to a net income of $211.8 million in the first quarter.

Nvidia said that its GPU replacement program had a price tag of $196 million. CEO Jen-Hsun Huang said that while the failures affected a relatively small percentage of its total GPU output, repairing an entire notebook "can be expensive". Huang also admitted that Nvidia underestimated the "price/performance" of AMD’s/ATI’s most recent graphics chip, resulting in a wrong position of its products and forcing the company to adjust its pricing during the quarter.

The desktop GPU segment apparently came under heavy pressure and declined 23% from Q1 overall, according to Mercury Research. Nvidia appears to have been especially exposed to this trend as the company said that unit shipments declined by 20% sequentially, while average selling prices dropped by 25%. Overall, Nvidia desktop GPU sales were down 40% from Q1 and down 25% from the second quarter of last year.

Huang believes that this trend is amplified by a market that is moving away from desktops and to notebooks as well as stronger demand of entry-level desktop PCs - a market that is currently underserved by Nvidia. The executive said that Nvidia will begin targeting the entry-level desktop segment with low-cost GPUs this quarter.
Accusato il colpo?

garbage
17-08-2008, 23:57
Penso di averti colpito poi sul vivo se con tanta coda di paglia, ritieni che abbia dato dei rosiconi a chi apre tale discussioni, mentre mi pare di aver scritto sembrare rosiconi e generare flame.

.
(a prescindere che la discussione dellutilità l'ho tirata fuori io)

io ho detto ,che se la guardiamo da un certo punto di vista è una sk sprecata ,per tutto, dato che si crysis losi esclude perche non vi fa i frame che volete (al momento e l'unico gioco che sfrutta le vga fino infondo),e ho anche detto che sarà il mio prossimo acquisto non perchè è essenziale cosa che non lo è affatto, visto che per mandare tutto basta anche una 4850-70. uno che rosika lo fa in modo diverso...

un conto e una sk sfruttata, un conto e voler fare 300 frame al posto dei 250 con filtri piu spinti e qua e la ... che alla fine e una scusa per l'acquisto la questione dei filtri, ma il fatto è la passione che ci spinge a comprare sk piu potenti di quello che servono, overcloccare qua e la per fare 1 frame in piu , cambiare driver e trovare quello che va meglio... non e certo da rosikoni dire cosi, specialmente a uno che sta cambiando tutto il sistema per questa sk video e vuole pensare al crossfire di 2 4870x2(assolutamente inutile ma lo voglio fare ) per fare quei frame in piu che mi permettono di giocare meglio a crysis? o fare 900 frame a cod4? bho affari miei pero so che se non si gaurdasse tutto questo cm un hobby , allora si che sarebbero soldi sprecati.
se uno si vuol limitare a giocare senza filtri a 232145x puo sempre farsi una 4870 e poi ,se la mobo lo permette, un altra in futuro con una riduzione di prezzo, oppure sempre girare da sk video di fascia media-alta a un atra generazione di fascia media-alta che uscira in futuro....

questo e cm la penso

Dobermann75
18-08-2008, 00:11
Accusato il colpo?
dai, stiamo it ;)

p.s: comuqnue non c'e' molto da scherzarci, immagino i dipendenti di nvidia...

cmq pare che stiano chiudendo un contratto con apple... magari gli dara' un po piu' di ossigeno.

Dobermann75
18-08-2008, 00:12

io ho detto ,che se la guardiamo da un certo punto di vista è una sk sprecata ,per tutto, dato che si crysis losi esclude perche non vi fa i frame che volete (al momento e l'unico gioco che sfrutta le vga fino infondo),e ho anche detto che sarà il mio prossimo acquisto non perchè è essenziale cosa che non lo è affatto, visto che per mandare tutto basta anche una 4850-70. uno che rosika lo fa in modo diverso...

un conto e una sk sfruttata, un conto e voler fare 300 frame al posto dei 250 con filtri piu spinti e qua e la ... che alla fine e una scusa per l'acquisto la questione dei filtri, ma il fatto è la passione che ci spinge a comprare sk piu potenti di quello che servono, overcloccare qua e la per fare 1 frame in piu , cambiare driver e trovare quello che va meglio... non e certo da rosikoni dire cosi, specialmente a uno che sta cambiando tutto il sistema per questa sk video e vuole pensare al crossfire di 2 4870x2(assolutamente inutile ma lo voglio fare ) per fare quei frame in piu che mi permettono di giocare meglio a crysis? o fare 900 frame a cod4? bho affari miei pero so che se non si gaurdasse tutto questo cm un hobby , allora si che sarebbero soldi sprecati.
se uno si vuol limitare a giocare senza filtri a 232145x puo sempre farsi una 4870 e poi ,se la mobo lo permette, un altra in futuro con una riduzione di prezzo, oppure sempre girare da sk video di fascia media-alta a un atra generazione di fascia media-alta che uscira in futuro....

questo e cm la penso

:eek: davvero, non l'avrei mai detto ;)

maxsona
18-08-2008, 00:19
Non volevo scherzare ;) ... volevo far notare che forse la serie 48XX oltre a molti consensi ha avuto anche molte vendite ;)

garbage
18-08-2008, 00:19
:eek: davvero, non l'avrei mai detto ;)
il tuo atteggiamento crea flame non il nostro

non sei a capo del mondo eh :rolleyes:

Dobermann75
18-08-2008, 00:22
il tuo atteggiamento crea flame non il nostro

non sei a capo del mondo eh :rolleyes:
:confused:
guarda che il mio post non era sarcastico! non mi ero proprio accorto che la questione utilita' l'avessi sollevata tu.

:nono: Comunque mai creduto di essere a capo di nulla ,tanto meno del mondo.
Non mi pare nemmeno di averti quotato direttamente o insultato, dunque di flame nemmeno l'ombra, poi vedila un po come preferisci.

paolo.guidx
18-08-2008, 00:30
dai, stiamo it ;)

cmq pare che stiano chiudendo un contratto con apple... magari gli dara' un po piu' di ossigeno.

come fece AMD con ATI??? Per poco non fallisce.....:doh:
Comunque, ho letto che questa X2 scalda di brutto, anche 80° in full. E' vero?

Dobermann75
18-08-2008, 00:38
come fece AMD con ATI??? Per poco non fallisce.....:doh:
Comunque, ho letto che questa X2 scalda di brutto, anche 80° in full. E' vero?

si, scalda parecchio...
forse e' dovuto anche al profilo di rotazione automatico della ventola, che e' "molto silent"...

garbage
18-08-2008, 00:40
:confused:
guarda che il mio post non era sarcastico! non mi ero proprio accorto che la questione utilita' l'avessi sollevata tu.

mai creduto di essere a capo di nulla tanto meno del mondo.
Non mi pare nemmeno di averti quotato direttamente o insultato, dunque di flame nemmeno l'ombra, poi vedila un po come preferisci.

ok allora ti chiedo scusa, pensavo fosse sarcastico, cm lo penso ancora pero :D

Dobermann75
18-08-2008, 00:47
ok allora ti chiedo scusa, pensavo fosse sarcastico, cm lo penso ancora pero :D
Grazie,
guarda che sono d'accordo anch'io che e' uno spreco,che vale comuqnue per tutto l'hw, pero' per me come credo per te e molti altri alla fine e' un divertimento ed un hobby che ci siamo scelti e finche' ci sara possibile e finche' ci dara' soddisfazione continueremo a farlo... ma il tuo ragionamento non critica le scelte di nessuno!

garbage
18-08-2008, 00:51
Grazie,
guarda che sono d'accordo anch'io che e' uno spreco pero' e' un divertimento un hobby che ci siamo scelti... ma il tuo ragionamento non critica le scelte di nessuno, sei consapevole di cio che fai, punto.

piu che altro era quel rosikoni che mi dava fastidio :D

Dobermann75
18-08-2008, 00:54
piu che altro era quel rosikoni che mi dava fastidio :D
:D
lol ma non ho dato dei rosiconi, ho scritto che questo:
... non e' il thread dei rosiconi, e di coloro che si sentono in diritto di offendere altri perche' per hobby e passione spendono e/o possono spendere ogni 3 mesi xxx euro per aggiornare il proprio pc....

garbage
18-08-2008, 00:55
:D
lol ma non ho dato dei rosiconi, ho scritto che questo:
... non e' il thread dei rosiconi, e di coloro che si sentono in diritto di offendere altri perche' per hobby e passione spendono e/o possono spendere ogni 3 mesi xxx euro per aggiornare il proprio pc....

va be dai e tutto chiarito :)

tornando inthread http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=198045 sembra troppo bello per essere vero che faccia tutti sti frame incrysis :D

Dobermann75
18-08-2008, 00:57
va be dai e tutto chiarito :)
:cincin:
infatti eri l'ultima persona da cui mi sarei aspettato una reazione del genere ;)

Per vedere come frulla sta scheda, aspetto sto cavolo di 9450, mobo nuova e ram con gli attributi :p

Amon 83
18-08-2008, 01:00
quindi expert tool funziona anche su vga non gainward?

Dobermann75
18-08-2008, 01:03
mica male:

http://img367.imageshack.us/img367/9582/graph3ls1.jpg

http://img393.imageshack.us/img393/1976/graph4rf2.jpg

michelgaetano
18-08-2008, 01:05
Scusa la domanda, sono tuoi i test?

Non capisco come mai le prestazioni non calino tra 1680 e 1920: il carico è pesante, mi sembra stranissimo.

Dobermann75
18-08-2008, 01:11
Scusa la domanda, sono tuoi i test?

Non capisco come mai le prestazioni non calino tra 1680 e 1920: il carico è pesante, mi sembra stranissimo.
no, e' il riassunto del crysis bench preso dal link che ah postato garbage
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=198045

Dobermann75
18-08-2008, 01:13
quindi expert tool funziona anche su vga non gainward?

Purtroppo non e' ancora disponibile la versione per le ati sul sito della gainward...
ho provato a scaricare ed installare quello che e' scaricabile, ma mi dice, all'avvio del programma di cambiare driver....
ciao

garbage
18-08-2008, 01:29
cmq in quei test c'e' qualcosa di anomalo ... se fosse cosi è la vga definitiva

okorop
18-08-2008, 01:31

quoto infatti secondo me se si vanno a confrontare con altri siti ci son risultati leggermente differenti :stordita:

Dobermann75
18-08-2008, 01:36
sono degli screen, penso siano veritieri, poi usa i catalyst 8.8 beta, bisognerebbe vedere che revisione ha...

okorop
18-08-2008, 01:54
sono degli screen, penso siano veritieri, poi usa i catalyst 8.8 beta, bisognerebbe vedere che revisione ha...

speriamo sia cosi:sperem:

kazama-resurrection86
18-08-2008, 01:56

questo e cm la penso

quoto, a mio parere è uscita un pò presto visto ke i gioki nuovi ke la sfruttano a dovere sta vga ancora nn ce ne sono, crysis è un discorso apparte ammazzerei ki lo ha fatto perke lo si sta creando kome strumento di potenza di vga, a poko si arriva a dire ke la mia VGA percorre un crysis in 2min segnando un fastest lap, il discorso di pioss~s4n leggendo tra le righe penso ke sia diverso da come è stato interpretato da alcuni del thread, lui voleva dire semplicemente ke la skeda è ottima, ma i gioki di ora vanno bene anke kon una 9600gt tutta sta potenza... per cosa??? crysis apparte ke vedendolo su youtube su un sistema 3waysli(gtx280) segna 35-45 fps a 1900 sinceramente mi fa cadere le braccia

mircocatta
18-08-2008, 07:43
parlano del rendering in tempo reale fotorealistico di amd
http://www.centerzone.it/focus/amd-cinema-2.0-il-futuro-del-rendering-in-tempo-reale.html

avete provato con la 4870x2 a impostare l'aa 8x che probabilmente fa più frame dell' aa4x ??? :D

Cooperdale
18-08-2008, 08:32
Lo giochi o lo dici per convenzienza?
perchè io un gioco come Oblivion quando l'ho preso in mano una volta non lo rigioco più. Ed è uscito da una vita.

No, è vero, col Qtp3 mette in crisi la 4870 singola, non credo proprio la x2 però, ve lo dirò a breve dato che l'ho presa anche per Oblivion. Io lo gioco da due anni e ancora non ho finito la main quest...

WarezSan
18-08-2008, 08:51
Scusate, sono arrivato a pagina 35 ma non ho ancora capito quali sono i driver migliori per quwesta scheda con xp 32bit (per win2000 prof non esistono veero?).

P.s. Ho un multyboot win2000 prof + xp ma il 2k non potro' piu' usarlo?

paolo.guidx
18-08-2008, 09:14
No, è vero, col Qtp3 mette in crisi la 4870 singola, non credo proprio la x2 però, ve lo dirò a breve dato che l'ho presa anche per Oblivion. Io lo gioco da due anni e ancora non ho finito la main quest...

Allora sei lento te.... in genere sei mesi intensi bastano :sofico:

michelgaetano
18-08-2008, 09:17

sei mesi...

:fear:

terror_noize
18-08-2008, 09:28
Ho mandato una mail per verificare l'effettiva disponibilità al secondo sito in ordine di prezzo su trovaprezzi (ce ne sono 64 da venerdì, è impossibile che a 392 non ne hanno venduta neanche una)

Edit: mi hanno risposto di controllare oggi pomeriggio che aggiornano il quantitativo sottraendo gli ordini del weekend...

WarezSan
18-08-2008, 09:39
Nessuno sa nulla sul supporto under win2k? :stordita:

sickofitall
18-08-2008, 09:49
Ho mandato una mail per verificare l'effettiva disponibilità al secondo sito in ordine di prezzo su trovaprezzi (ce ne sono 64 da venerdì, è impossibile che a 392 non ne hanno venduta neanche una)

Edit: mi hanno risposto di controllare oggi pomeriggio che aggiornano il quantitativo sottraendo gli ordini del weekend...

quando l'ho ordinata io (giovedì) 67 erano disponibili, e in teoria dovrebbero spedirmela oggi :sperem:

Nessuno sa nulla sul supporto under win2k? :stordita:

di solito i driver per xp vanno pure sul 2000, però non ne sono sicuro al 100%

EmperoR
18-08-2008, 09:52
lo provava Emperor...
aspettiamo i suoi commenti :D

Allora, la mod ai file xml o come cavolo si chiamano non funziona...
Il nuovissimo Ati tray tool (molto migliorato) per quanto riguarda la gestione delle ventole con le nostre 4870x2 ancora non funziona, ed era ciò che + mi interessava.
Magari a breve Adams lo renderà efficiente anche in quel frangente, nekl frattempo provo stò expert tool della gainward, dopopranzo vedo un pochino.
E.

EmperoR
18-08-2008, 09:59
mica male:

http://img367.imageshack.us/img367/9582/graph3ls1.jpg

http://img393.imageshack.us/img393/1976/graph4rf2.jpg

Confermo questi risultati...giocato a crysis con quelle risoluzioni, stessi filtri ed anche a 1900 con aa8x, ma gli fps stavano sui 25/28, avevo anche vsinc attivato tutto su very high.
Vedrete con driver ottimizzati cosa verrà fuori..... ;)
E.

michelgaetano
18-08-2008, 10:07
quello che no ncapisco è come si passi da 48,5 frames a 1680*1050 a 48 a 1920*1200 :mbe:

Non ha perso nulla, e il carico è ben più pesante!

Boh :confused:

beppecir
18-08-2008, 10:10
quello che no ncapisco è come si passi da 48,5 frames a 1680*1050 a 48 a 1920*1200 :mbe:

Forse i 2 GB di ram sono veramente utili a 1920x1200! ;)

michelgaetano
18-08-2008, 10:10

Beh me lo auguro, però un passaggio di res così importante non vede praticamente cali O:

Dobermann75
18-08-2008, 10:12

Guarda, domani sera
faro' nuovamente qualche test (ma con processore e ram differenti che non dovrebbero limitarmi nel 3d) pertanto vedro' se i riusltati corrispondono al vero.

Provo a contattarlo per farmi dire che revisione di dirver ha usato ;)

webbuffa
18-08-2008, 10:13
Beh me lo auguro, però un passaggio di res così importante non vede praticamente cali O:

ci vorrebbe una comparativa tra AA off e AA 4 con screen shot... :)

Dobermann75
18-08-2008, 10:15
Allora, la mod ai file xml o come cavolo si chiamano non funziona...
Il nuovissimo Ati tray tool (molto migliorato) per quanto riguarda la gestione delle ventole con le nostre 4870x2 ancora non funziona, ed era ciò che + mi interessava.
Magari a breve Adams lo renderà efficiente anche in quel frangente, nekl frattempo provo stò expert tool della gainward, dopopranzo vedo un pochino.
E.

L;avevo detto che secondo me c'era un errore nell amod indicata nella discussione di quel forum....
Dove hai scaricato expertool? se dal sito gainward lassa stare... e' quello per le nvidia, invece se hai trovato la versione per le ati, passami il link!
ciao

Dobermann75
18-08-2008, 10:18

di sicuro, considerando che a quella risoluzione, nei benchamrk la vram viene occupata per 1,3Gb....;)

Dobermann75
18-08-2008, 10:19
Confermo questi risultati...giocato a crysis con quelle risoluzioni, stessi filtri ed anche a 1900 con aa8x, ma gli fps stavano sui 25/28, avevo anche vsinc attivato tutto su very high.
E.
ottimo!
ciao

beppecir
18-08-2008, 10:20
L;avevo detto che secondo me c'era un errore nell amod indicata nella discussione di quel forum....
Dove hai scaricato expertool? se dal sito gainward lassa stare... e' quello per le nvidia, invece se hai trovato la versione per le ati, passami il link!
ciao

Trovato! Link Expert Tool ATI: http://www.overclock.net/ati/374022-ati-releases-fan-control-software-hd4870x2.html! Questo dovrebbe fungere! :)

Dobermann75
18-08-2008, 10:21
Trovato! Link Expert Tool ATI: http://www.overclock.net/ati/374022-ati-releases-fan-control-software-hd4870x2.html! Questo dovrebbe fungere! :)

grazie!
adesso lo provo, se funziona bene metto il link in prima pagina!
ciao

Dobermann75
18-08-2008, 10:29
grazie!
adesso lo provo, se funziona bene metto il link in prima pagina!
ciao

Mi quoto...
test positivo, funziona benissimo, grazie beppecir per il link!

beppecir
18-08-2008, 10:33
Mi quoto...

Bene, sono contento di essermi reso utile in qualche modo! :)

Cooperdale
18-08-2008, 10:41

Sì mi piacciono i giochi open-ended perché adoro andare in giro e cazzeggiare senza una meta... Tra l'altro più che giocare ho moddato, uno dei miei mod penso mi abbia portato via almeno un migliaio di ore.

Ritornando on topic, sto per accendere il nuovo pc dopo l'assemblaggio, se non ci sono problemi installo windows e parto appena possibile coi test.

gup133
18-08-2008, 11:33
iscritto, 4870x2 incoming....:Perfido:

Dobermann75
18-08-2008, 11:40
Ritornando on topic, sto per accendere il nuovo pc dopo l'assemblaggio, se non ci sono problemi installo windows e parto appena possibile coi test.

attendiamo le tue impressioni sulla scheda ;)

al135
18-08-2008, 11:50
E.

fantastico :D
per curiosita, dentro la nave aliena quanti fps facevi al minimo? :confused:

michelgaetano
18-08-2008, 11:58
fantastico :D
per curiosita, dentro la nave aliena quanti fps facevi al minimo? :confused:

nave aliena ?_?

parli del livello core? se sì non è una nave lol

al135
18-08-2008, 12:02
nave aliena ?_?

parli del livello core? se sì non è una nave lol

vabè si quello , la base per capirci :D
http://www.gamersglobal.com/media/special/crysis/crysis_alienbase.jpg

michelgaetano
18-08-2008, 12:03
vabè si quello :D

Per un attimo ho avuto paura di essermi perso qualcosa xD

garbage
18-08-2008, 12:11
Guarda, domani sera
faro' nuovamente qualche test (ma con processore e ram differenti che non dovrebbero limitarmi nel 3d) pertanto vedro' se i riusltati corrispondono al vero.

Provo a contattarlo per farmi dire che revisione di dirver ha usato ;)

auaua spero di trovarti su msn domani sera cosi posso romperti chiedendoti i risultati :D

Saso21
18-08-2008, 12:15
ciao raga, mi serve una delucidazione.. è da un bel po che nn pratico piu sui pc e sn rimasto alla ormai vecchia 8800 gtx.. avendo intenzione di acquistare questa hd 4870x2 ho visto che è pci-e 2.0.. ora io ho il normale pci-e 16x.. va lo stesso o devo cambiare anche la mobo? :mc:

raph45
18-08-2008, 12:25
Allora, sono intenzionato a prendere anche io questa scheda video:

1)ho visto che ha il connettore dell'alimentazione a 8 pin, se non ero il mio ali corsair tx 650 watt, vicino ad una presa pci express ha 2 pin aggiuntivi separati ma che vengono con gli stessi fili, devo collegare anche quelli???
2) quanto è lunga la scheda??? 27 cm???
3)la mia config è questa: asus p5q deluxe, q9450, 2x2 ddr2 1066 mhz, 2 hdd sata 2 masterizzatori 1 ide 1 sata e scheda audio + 4 ventole da 12, ce la fa il mio ali da 650 watt a reggere tutto, fate conto che adesso ho una 8800gts 512 mega.

Sergio_Di_Rio
18-08-2008, 12:26
Allora, sono intenzionato a prendere anche io questa scheda video:

1)ho visto che ha il connettore dell'alimentazione a 8 pin, se non ero il mio ali corsair tx 650 watt, vicino ad una presa pci express ha 2 pin aggiuntivi separati ma che vengono con gli stessi fili, devo collegare anche quelli???
2) quanto è lunga la scheda??? 27 cm???
3)la mia config è questa: asus p5q deluxe, q9450, 2x2 ddr2 1066 mhz, 2 hdd sata 2 masterizzatori 1 ide 1 sata e scheda audio + 4 ventole da 12, ce la fa il mio ali da 650 watt a reggere tutto, fate conto che adesso ho una 8800gts 512 mega.

1)si (è un connettore 6+2pin)
2)si
3)si (ai voglia)

Saso21
18-08-2008, 12:30
posso montare questa scheda video con la mia scheda madre? ho la gigabyte ds3 rev 3.3

Sergio_Di_Rio
18-08-2008, 12:31
posso montare questa scheda video con la mia scheda madre? ho la gigabyte ds3 rev 3.3

Si

terror_noize
18-08-2008, 12:42
Presa... :)

Solit
18-08-2008, 12:44
Ragazzi mi aggiungo al club.... la mia HD2900XT (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1801349) ha deciso di non farmi più vedere niente ed allora sono stato costretto a cambiarla; avevo già intenzione di farlo ma a causa di questo piccolo intoppo ho dovuto anticipare l'acquisto di qualche settimana.

smoicol
18-08-2008, 12:53
io ne spetto una per domani e una per venerdi.

Dobermann75
18-08-2008, 12:58
:eek: complimenti :sbav: :sbavvv: aspettiamo i test in CF ;)

paolo.guidx
18-08-2008, 13:00

Così paghi il doppio di spedizione? :sofico:

gup133
18-08-2008, 13:01

mi dici in pvt dove l'hai presa?:)

mircocatta
18-08-2008, 13:02
http://www.centerzone.it/ati/diamond-multimedia-presenta-la-radeon-hd-4870-x2-xoc-h2o-edition.html
http://www.centerzone.it/dissipatori/raffreddamento-a-liquido-per-la-hd4870-x2-da-danger-den.html
http://www.centerzone.it/dissipatori/raffreddamento-a-liquido-per-hd4870-x2-anche-da-ekwaterblocks.html

gup133
18-08-2008, 13:04
Ragazzi io la vado a montare su una xfx 790i ultra, avete riscontrato problemi con questa mobo?

smoicol
18-08-2008, 13:09
mi dici in pvt dove l'hai presa?:)

ciao io l'ho presa da tecnocomputer,
gli altri siti non mi convincono, anche se hanno prezzi più bassi.
premetto che io una l'ho ordinata ieri, un'altra la ordino appena vanno in porto due trattative che ho in corso, appena recupero i soldi la prendo, questo dovrebbe essere entro venerdi.
Inoltre sono entusiasta di questa vga, anche se 2 son eccessive io voglio il massimo.

Mister Tarpone
18-08-2008, 13:11
ciao io l'ho presa da tecnocomputer,
gli altri siti non mi convincono, anche se hanno prezzi più bassi.
premetto che io una l'ho ordinata ieri, un'altra la ordino appena vanno in porto due trattative che ho in corso, appena recupero i soldi la prendo, questo dovrebbe essere entro venerdi.
Inoltre sono entusiasta di questa vga, anche se 2 son eccessive io voglio il massimo.

ah ma quindi hai preso 2 4870x2?? :asd:

smoicol
18-08-2008, 13:11
voglio il massimo, anche se non lo sfutterò mai, però mi piaceva il discorso di quell'utente che diceva che con la 3870 è parito con 3 fps e pian piano che i drivers sempre migliori sia arrivato a 30, beh io mi aspetto questo.

smoicol
18-08-2008, 13:12
ah ma quindi hai preso 2 4870x2?? :asd:

ma si, con una la vga nel case ho paura che si senta sola

dewwwxx84
18-08-2008, 13:19

se x caso ti serve una 8800gtx fammi sapere:D :D

TheMash
18-08-2008, 13:19
quindi hai speso 800 euro di schede solo per avere i 30 fps in più per giocare?:stordita:

smoicol
18-08-2008, 13:20
se x caso ti serve una 8800gtx fammi sapere:D :D

eeee ne avevo tre, andavano forte, peccato averle tolte.

Mister Tarpone
18-08-2008, 13:21
voglio il massimo, anche se non lo sfutterò mai, però mi piaceva il discorso di quell'utente che diceva che con la 3870 è parito con 3 fps e pian piano che i drivers sempre migliori sia arrivato a 30, beh io mi aspetto questo.

no comment.. :stordita:

:sofico:

dewwwxx84
18-08-2008, 13:21
quindi hai speso 800 euro di schede solo per avere i 30 fps in più per giocare?:stordita:

si vede che voleva essere tranquillo

smoicol
18-08-2008, 13:23

noooo, ho rinnovato il pc e il mio hw vecchio di un mese di vita l'ho venduto e con i soldi recuperati ho preso queste.

dewwwxx84
18-08-2008, 13:24
eeee ne avevo tre, andavano forte, peccato averle tolte.

be' dai, passi da tre' a 2 ( che vanno meglio ).

simone1974
18-08-2008, 13:38

Mi sa che farò la tua fine. A furia di localizzare i mod in inglese che girano ci metterò un paio di anni a finire la main quest :D

Una l'ho appena presa io... :p

terror_noize
18-08-2008, 13:43
Una l'ho appena presa io... :p

Appena ho visto che il counter era reale ed aggiornato, l'ho presa... :asd:

ciocia
18-08-2008, 13:44
Mi inserisco. Ecco una vga in grado di far andare crysis in fullhd very high.
Ci sono dei limiti montandola su una mobo con P35? ( asus pk5 pro )
Certo che i consumi davvero enormi non mi attirano molto....:(

La nvidia GTX280 a 55nm quando dovrebbe uscire?
Entro ottobre dovrebbero uscire altre nuove vga TOP?

gup133
18-08-2008, 13:52
Appena ho visto che il counter era reale ed aggiornato, l'ho presa... :asd:

idem....:)

dewwwxx84
18-08-2008, 13:56
[QUOTE=ciocia;23722050]Mi inserisco. Ecco una vga in grado di far andare crysis in fullhd very high.

Propio un bel argomento, interessa pure a me che ho la stessa mobo.:D

Cooperdale
18-08-2008, 14:16
Mi sa che farò la tua fine. A furia di localizzare i mod in inglese che girano ci metterò un paio di anni a finire la main quest :D

OT: Eheh. Ehi hai mai pensato di localizzare il mio "Daggerfall Memories: Cybiades"? L'ho fatto in inglese perché gioco sempre in quella lingua.

OnT: Il pc nuovo si accende garrulo garrulo. La scheda è calda come un forno dopo mezzo secondo...

isasa74
18-08-2008, 14:21
ragazzi chi mi posta per favore un link con una recensione del crossfire x di due hd4870x2?
grazie

GabryICE
18-08-2008, 14:27
ragazzi chi mi posta per favore un link con una recensione del crossfire x di due hd4870x2?
grazie

Guarda su Techreport (http://techreport.com/articles.x/15293) :D

isasa74
18-08-2008, 14:31
Guarda su Techreport (http://techreport.com/articles.x/15293) :D
non la trovo c'e' solo il semplice crossfire di hd4870....a me serve il crossfire x fra due hd4870x2!!!!
comunque grazie

EmperoR
18-08-2008, 14:33
Mi quoto...

Uaaaa, il tool della gainward funziona alla grande anche se come minimo tiene la turbina al 50%, un pò di rumore, ma 50° in idle e 73 in full contro 76° in idle ed 88 in full sono molto meglio...
Ora continuo a giocare a mass effect (mi ha preso parecchio), aspettiamo i driver nuovi, e qualche tool ottimizzato.
Pensavo di cambiare la termoconduttiva ma x esperienza con le 3870x2 credo che non convenga, visto che così facendo su tali schede la temp era scesa di 1-2 gradi.
E.

GabryICE
18-08-2008, 14:35
non la trovo c'e' solo il semplice crossfire di hd4870....a me serve il crossfire x fra due hd4870x2!!!!
comunque grazie

Guarda bene ci sono tutte le combinazioni crossfire possibili compresa la 4870 x2 + 4870 X2 (X4) qui (http://techreport.com/articles.x/15293/8) il bench di Crysis

EmperoR
18-08-2008, 14:36
Ragazzi io la vado a montare su una xfx 790i ultra, avete riscontrato problemi con questa mobo?

Vai tranquillissimo, vedi la mia config...
A, se posso darti un suggerimento, aggiorna il bios della 790i con l' ultimo p06d che trovi sul sito della xfx....è ottimissimo....
E.

smoicol
18-08-2008, 14:41
comunque grazie

c'è c'è, leggi nei grafici, comunque non è ancora ottimizzato il crossx di 2 4870x2, basta una sola vga per adesso, sto pensando di desistere alla seconda vga e aspettare.

GabryICE
18-08-2008, 14:41
Uaaaa, il tool della gainward funziona alla grande anche se come minimo tiene la turbina al 50%, un pò di rumore, ma 50° in idle e 73 in full contro 76° in idle ed 88 in full sono molto meglio...
Ora continuo a giocare a mass effect (mi ha preso parecchio), aspettiamo i driver nuovi, e qualche tool ottimizzato.
Pensavo di cambiare la termoconduttiva ma x esperienza con le 3870x2 credo che non convenga, visto che così facendo su tali schede la temp era scesa di 1-2 gradi.
E.

Ma scusate non per fare il sapientone ma è così difficile crearsi dei profili del CCC con la velocità della ventola personalizzata :confused: senza dover ricorrere a Tool e altri programmi complicati...io l'ho fatto sulla 4870 e funziona alla grande!!!

Ne ho creati 3 uno Normal per quando non uso la scheda con la ventola al 27% (non la senti neanche), uno medium per quando gioco o uso applicazioni 3d non particolarmente pesanti al 45% (inizia a sentirsi rumore ma sta bella fresca) e uno MAX per quando gioco tipo a crysis o altri giochi particolarmente impegnativi con la ventola al 65% (così è molto rumososa ma la temp non va oltre i 70 gradi)...:D

terror_noize
18-08-2008, 14:45
c'è c'è, leggi nei grafici, comunque non è ancora ottimizzato il crossx di 2 4870x2, basta una sola vga per adesso, sto pensando di desistere alla seconda vga e aspettare.

è la mossa più saggia imho... :)

Mister Tarpone
18-08-2008, 14:58
è la mossa più saggia imho... :)

infatti.... :) ;) :)

Dobermann75
18-08-2008, 14:59
Ma scusate non per fare il sapientone ma è così difficile crearsi dei profili del CCC con la velocità della ventola personalizzata :confused: senza dover ricorrere a Tool e altri programmi complicati...io l'ho fatto sulla 4870 e funziona alla grande!!!

Ne ho creati 3 uno Normal per quando non uso la scheda con la ventola al 27% (non la senti neanche), uno medium per quando gioco o uso applicazioni 3d non particolarmente pesanti al 45% (inizia a sentirsi rumore ma sta bella fresca) e uno MAX per quando gioco tipo a crysis o altri giochi particolarmente impegnativi con la ventola al 65% (così è molto rumososa ma la temp non va oltre i 70 gradi)...:D
hai modificato il file .xml?

raph45
18-08-2008, 15:02
Appro com'è la situazione ventole/temp di questa scheda??? ha gli stessi problemi della 4870 singola (che scaldava alla grande)????

GabryICE
18-08-2008, 15:02
Ma qualcuno ha idea se uscirà o meno una versione della 4870 X2 con "solo" 1gb di memoria video?

Quando non era ancora uscita se ne parlava di una variante del genere ma ora non si sente più niente...siccome ho intenzione di fare un crossfire di 4870 X2 + 4870 (classica) la 4870 x2 dovrebbe limitarsi alla 4870 (512mb) e sprecherei 1gb di memoria se invece uscisse una versione 512mb x2 sarebbe l'ideale per il mio caso e non sprecherei niente..

Mister Tarpone
18-08-2008, 15:04
Ma qualcuno ha idea se uscirà o meno una versione della 4870 X2 con "solo" 1gb di memoria video?

Quando non era ancora uscita se ne parlava di una variante del genere ma ora non si sente più niente...siccome ho intenzione di fare un crossfire di 4870 X2 + 4870 (classica) la 4870 x2 dovrebbe limitarsi alla 4870 (512mb) e sprecherei 1gb di memoria se invece uscisse una versione 512mb x2 sarebbe l'ideale per il mio caso e non sprecherei niente..

ma secondo te sarà possibile fare anche un crossfireXYZ con una 4870x2+4850x2+4870?? :confused:

GabryICE
18-08-2008, 15:06
hai modificato il file .xml?

Si ho modificato i file *.xml dei profili del CCC all'inizio anchio ero un po scettico e pensavo fosse una cosa complicata ma alla fine si è rilevato semplice, mooolto comodo e soprattuto efficace siccome puoi decidere esattamente a quale regime di rotazione far andare la ventola e perciò areve un rapporto rumore/freschezza adeguato all'uso che fai in quel momento della scheda :D

Appro com'è la situazione ventole/temp di questa scheda??? ha gli stessi problemi della 4870 singola (che scaldava alla grande)????

Problemi non ce ne sono basta editare i file dei profili del CCC e fai andare la ventola come vuoi tu perciò volendo la scheda non scalda neanche un po! :sofico:

EmperoR
18-08-2008, 15:06

E' questo il punto, tu hai la 4870 e non la 4870x2, se avessi avuto la x2 non avresti potuto creare nessun profilo da editare a piacimento xchè non funziona come x la 4870 liscia.
E.

GabryICE
18-08-2008, 15:09
ma secondo te sarà possibile fare anche un crossfireXYZ con una 4870x2+4850x2+4870?? :confused:

Intendi mettere 3 schede???...Dovresti avere innanzitutto una Mobo adatta allo scopo tipo una p35 che però riducie la banda della terza scheda a 4X perciò limiteresti drasticamente le prestazioni di quella scheda...:(

terror_noize
18-08-2008, 15:09

Ma vendi la tua 4870 e prendi la x2 senza sclerare con incompatibilità, colli di bottiglie e seghe mentali... :p

Foglia Morta
18-08-2008, 15:10
grazie

Ciao , oltre a quella di Tech Report che ti hanno già linkato ci sono queste:

http://www.driverheaven.net/reviews.php?reviewid=607

http://www.firingsquad.com/hardware/amd_ati_radeon_4870_x2_performance_review/

http://www.guru3d.com/article/radeon-hd-4870-x2-review-crossfire/

GabryICE
18-08-2008, 15:10
E' questo il punto, tu hai la 4870 e non la 4870x2, se avessi avuto la x2 non avresti potuto creare nessun profilo da editare a piacimento xchè non funziona come x la 4870 liscia.
E.

Ma perchè scusa? i driver sono sempre i catalyst perciò i file dei profili son sempre gli stessi o sbaglio?...comunque l'unica è provare tu hai già provato?? :cool:

Mister Tarpone
18-08-2008, 15:14
Intendi mettere 3 schede???...Dovresti avere innanzitutto una Mobo adatta allo scopo tipo una p35 che però riducie la banda della terza scheda a 4X perciò limiteresti drasticamente le prestazioni di quella scheda...:(

peccato.... :( per "giocare decentemente" sarebbe stata una figata :sbonk: :rotfl:

Ma vendi la tua 4870 e prendi la x2 senza sclerare con incompatibilità, colli di bottiglie e seghe mentali... :p

:) ;)

GabryICE
18-08-2008, 15:17

Non la voglio vendere per 2 motivi principalmente:

1. Ti sembra logico vendere una scheda dopo un mese dal suo acquisto e smenarci perciò almeno un buon 25% del suo costo iniziale?

2. Avendo già una buona gpu vorrei fare una configurazione crossfire a 3 gpu che SICURAMENTE con driver ottimizzati e tutto quanto a posto renderebbe di più che avere "solo" 2 gpu.

L'unico problema sta appunto nella memoria che essendo che il DIo del Crossfire necessità simmetria la scheda con più memoria (4870 X2) deve adeguarsi a quella con meno memoria (4870) lasciando inutilizzato perciò un bel 1gb di memoria...cosa per me inaccettabile :cry:

Una versione con "solo" 1gb di memoria risolverebbe questo mio problema! :D

GabryICE
18-08-2008, 15:21
peccato.... :( per "giocare decentemente" sarebbe stata una figata :sbonk: :rotfl:

:) ;)

Vabè a questo punto perchè non avere 4 :D gpu? :D

http://www.legitreviews.com/images/reviews/637/foxconn_motherboard2.jpg

E ovviamente la FOXCONN può ecco perchè io ho quella scheda madre!!:sofico:

Ah e comunque aspettiamo Neahlem e tutto ciò diventerà una realta!!!

terror_noize
18-08-2008, 15:23
Perchè invece è logico spendere altri 400 euro per un crossfire "storpiato", forse non al 100% compatibile? :asd:

Ice, imho non ne vale la pena... non sò, tieni la 4870 ancora per un pò, ma io nn avrei voglia di impazzire tra drivers e compatibilità varie per qualche frame in più... boh, vedi te... :)

GabryICE
18-08-2008, 15:26
Perchè invece è logico spendere altri 400 euro per un crossfire "storpiato", forse non al 100% compatibile? :asd:

Ice, imho non ne vale la pena... non sò, tieni la 4870 ancora per un pò, ma io nn avrei voglia di impazzire tra drivers e compatibilità varie per qualche frame in più... boh, vedi te... :)

Ovviamente un po' hai ragione per adesso infatti tengo la 4870 e se uscirà una versione di 4870 X2 con 1gb di memoria prenderò quella...se no mi "acconteterò" di un'altra 4870 che cmq rullerà di brutto un crossfire di quelle 2 schedozze :sofico:

EmperoR
18-08-2008, 15:28
Ma perchè scusa? i driver sono sempre i catalyst perciò i file dei profili son sempre gli stessi o sbaglio?...comunque l'unica è provare tu hai già provato?? :cool:

Si, ci ho perso almeno mezzora ed a meno che non sia mongoloide io (senza offesa x questi ultimi) non funziona sulla 4870x2 altrimenti avrei messo un bel 40% fisso.
:(
E.

GabryICE
18-08-2008, 15:30
Si, ci ho perso almeno mezzora ed a meno che non sia mongoloide io (senza offesa x questi ultimi) non funziona sulla 4870x2 altrimenti avrei messo un bel 40% fisso.
:(
E.

Hai attivato l'OVERDRIVE ??? E hai attivato il profilo dal CCC? :stordita:

EmperoR
18-08-2008, 15:36
Hai attivato l'OVERDRIVE ??? E hai attivato il profilo dal CCC? :stordita:

We non è che ci voglia la laurea x leggere e applicare quanto scritto quà:

if you make a profile in catalyst after turning on Overdrive( make sure clock and memory settings are correct). You can then go to the file "C:\Users\Bretware\AppData\Local\ATI\ACE\Bretw are. XML. the xml file will have the same name as the catalyst profile you saved. right click and hit edit.

<Feature name="FanSpeedAlgorithm_0">
<Property name="FanSpeedAlgorithm" value="Manual" />
</Feature>
<Feature name="FanSpeedRPMTarget_0">
<Property name="Want" value="0" />
</Feature>
<Feature name="FanSpeedPercentTarget_0">
<Property name="Want" value="65" />

Change the value to "manual" and Want value to "65"

Save the file then reload your profile in catalyst.

65% seemed perfect for me, 70% was loud but you may need it if your case has poor air flow.

You will may have to select the profile everytime you start the computer, but it will work until there is a fix or better info so i can figure how to change the auto target temp.

Non va sulla 4870x2, a meno che non sbagli qualcosa io ma dubito, altrimenti anche doberman ci sarebbe riuscito.
Andate di expertool-ati by gainward x il momento, 50% e passa la paura.
E.

xage
18-08-2008, 15:38
We non è che ci voglia la laurea x leggere e applicare quanto scritto quà:

quoto...

pioss~s4n
18-08-2008, 16:27
Sapete se thermalright ha in programma qualche soluzione dissipativa per questa X2?

nervoteso
18-08-2008, 16:29
[QUOTE=ciocia;23722050]Mi inserisco. Ecco una vga in grado di far andare crysis in fullhd very high.

Propio un bel argomento, interessa pure a me che ho la stessa mobo.:D

no e che limiti ci sono? forse non sfrutti il pciex 2.0 ma non è grave. anche io ho p35 e m,e la faccio a settembre. è la mia prima ati della vita...c'è qualcosa da sapere sulle ati? tipo, come si disinstallano i driver? e copme si overcloka la vga? si può usare rivatuner o tocca usare atitool?
nella scatola ci sono adattatori 6 pin 8 pin???

matthi87
18-08-2008, 16:48
c'è qualcosa da sapere sulle ati? tipo, come si disinstallano i driver? e copme si overcloka la vga? si può usare rivatuner o tocca usare atitool?
nella scatola ci sono adattatori 6 pin 8 pin???

Visto che mi arriva anche a me Giovedì, io ho le stesse identiche domande :)

WaaBho
18-08-2008, 16:57
Scusate ma nessuno sa dire una volta per tutte se in Crysis a 1920x1200 va meglio una singola 280 gtx o una 4870 X2?
Con nessuna è giocabile su Very High per il momento?

EmperoR
18-08-2008, 17:01
Scusate ma nessuno sa dire una volta per tutte se in Crysis a 1920x1200 va meglio una singola 280 gtx o una 4870 X2?

Si è giocabile con la 4870x2 a 1920*1200 very high, ma non tirare troppo su l' aa anche xchè a quella risoluzione non te ne fai un cacchio proprio dell' aaliasing.
E.

EmperoR
18-08-2008, 17:04
E.

Mi riquoto xchè qualcuno non ha tanta voglia di leggere a quanto pare...vero Waabho?
Leggiti almeno pagina 40.
E.

dewwwxx84
18-08-2008, 17:08
bene allora con p35 sono apposto:D , voi cosa dite la prendo della SAPHAYR?????

matthi87
18-08-2008, 17:09
bene allora con p35 sono apposto:D , voi cosa dite la prendo della SAPHAYR?????

Credo siano tutte uguali :)

monopalla
18-08-2008, 17:16
ragazzi ho provato l expert tool della gainward sulla mia 4870, mercoledi mi arriva la 4870x2, ho messo al 50% le ventole la temp si e' abbassata di 20 gradi pero' fa un po casino.. come si abbassa con il programma la % visto che non me lo fa piu fare e' rimasto fisso su 50%...

matthi87
18-08-2008, 17:20
Leggendo tra le righe mi era parso di capire che settando in manuale il minimo diventi 50% ma per sicurezza aspetta gli altri

dewwwxx84
18-08-2008, 17:21
Credo siano tutte uguali :)

GRAZIE DELLA INFO. xo' vorrei sapere cosa hanno preso gli altri due possessori della scheda, se possibile... :)

matthi87
18-08-2008, 17:22
Vedendo in quale data sono riusciti a d averla mi giocherei 50 euro che sono della Club3D :D :D :D

Mister Tarpone
18-08-2008, 17:22

qui ci sono dei test ma in dx9 high @ 1920x1200:

http://img139.imageshack.us/img139/9722/crysisad3.png (http://imageshack.us)

va bene..

qui in very high dx10 @ 1920x1200:

http://img204.imageshack.us/img204/6126/crysis3pf0.png (http://imageshack.us)

solo 24fps con 2x 4870. mettiamo 2-3fps più con la 4870x2 da 2gb...

quindi vedendo questi test direi che andrà male.. cioè, probabilmente andrà benino solo nei primi 2 livelli ma in quelli dopo andrà di merd. ;)

monopalla
18-08-2008, 17:23
Leggendo tra le righe mi era parso di capire che settando in manuale il minimo diventi 50% ma per sicurezza aspetta gli altri

esatto il minino e'diventato 50% pero' fa un po casino spero si posso resettare ho provato ad riavvire windows ma niente...

dewwwxx84
18-08-2008, 17:24
tu dici??????:D ok, mi piacerebbe sentire un loro parere sulla SAPHYRE visto che possiedono la sheda

Dobermann75
18-08-2008, 17:24
Vedendo in quale data sono riusciti a d averla mi giocherei 50 euro che sono della Club3D :D :D :D
cacchio le sai tutte!:D
anche per il discorso del software gainward: non si può scendere sotto il 50% ;)

Cooperdale
18-08-2008, 17:25

Infatti la mia è Club3D e credo proprio anche le altre due.

Dobermann75
18-08-2008, 17:28
esatto il minino e'diventato 50% pero' fa un po casino spero si posso resettare ho provato ad riavvire windows ma niente...

Non è possibile in manuale scendere sotto il 50%, e ti spiego la ragione:

se tu imposti ad esempio in manuale 20% (disattivando di fatto la possibilità per la scheda di settare la ventola in funzione della temperatura delle gpu) e per esempio ti metti a giocare, di sicuro mandi in protezione la scheda e ti si riavvia il sistema... se va bene, altrimenti friggi la scheda...
La regolazione in manuale, serve per tenere una velocità alta in modo da rinfrescare la scheda più di quanto non faccia il sistema automatico.
LA scheda è fatta per sopportare alte temperature, dunque non farti problemi a lasciarla in automatico (che tra l'altro resta silenziosissima)
ciao

matthi87
18-08-2008, 17:30
tu dici??????:D ok, mi piacerebbe sentire un loro parere sulla SAPHYRE visto che possiedono la sheda

Se proprio proprio nessuno ti risponde giovedi te li passo io i pareri visto che mi arriva proprio della Sapphire.

Ho preso quella perchè quei barboni della Club3D non hanno messo nella scatola l'adattatore per il PCI-EX a 8 pin e chi come me ha un alimentatore da 700Watt con le palle ma che è senza quel connettore è rimasto fregato :-)

La Sapphire invece lo ha http://www.overclockersclub.com/reviews/sapphire_4870x2/ guarda le immagini sotto

Dobermann75
18-08-2008, 17:34
Se proprio proprio nessuno ti risponde giovedi te li passo io i pareri visto che mi arriva proprio della Sapphire.

Ho preso quella perchè quei barboni della Club3D non hanno messo nella scatola l'adattatore per il PCI-EX a 8 pin e chi come me ha un alimentatore da 700Watt con le palle ma che è senza quel connettore è rimasto fregato :-)

La Sapphire invece lo ha http://www.overclockersclub.com/reviews/sapphire_4870x2/ guarda le immagini sotto

vero!
anche la powercolor lo mette, mentre la his aggiunge anche altra roba...

Comunque sono tutte uguali essendo reference, cambiano solo gli adesivi sul dissipatore, gli imballi e la dotazione base appunto.

GabryICE
18-08-2008, 17:34

Non dovete preoccuparvi della qualità delle schede Sapphire siccome è uno dei migliori produttori, se non il migliore in assoluto...diciamo che è come la XFX per Nvidia...andate tranquilli e comprate Sapphire hanno anche un bundle bello fornito!!! :D

matthi87
18-08-2008, 17:37
Ma infatti finche si parla di quelle marche li una vale l'altra, anche perchè dell'adesivo me ne faccio nulla, la scheda poi si mette al contrario e tanti saluti al super adesivo :D

xDobermann75: Quando mi arriva ovviamente disinstallo e poi pulisco i driver nvidia che ho ora. ma poi che driver installo, quali vanno meglio? Quelli del CD oppure quelli 8.7 che si trovano sul sito?

dewwwxx84
18-08-2008, 17:37

mi dispiace x il connettore. grazie x i pareri che arriveranno giovedi', comunque penso che la saphyre non abbia niente da invidiare alle altre visto che e' tanto tempo che e' sua partner:D :D

WaaBho
18-08-2008, 17:38
Mi riquoto xchè qualcuno non ha tanta voglia di leggere a quanto pare...vero Waabho?

E invece caro amico mi stavo leggendo ogni singola pagina del thread e visto che numerosi siti riportano bench con 20-25 fps di differenza volevo solo avere chiare le idee una volta per tutte....
Grazie

Dobermann75
18-08-2008, 17:39
E.

;)
fonte: http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=198045
direi molto più attendibile visto gli scrren...

dewwwxx84
18-08-2008, 17:39
Non dovete preoccuparvi della qualità delle schede Sapphire siccome è uno dei migliori produttori, se non il migliore in assoluto...diciamo che è come la XFX per Nvidia...andate tranquilli e comprate Sapphire hanno anche un bundle bello fornito!!! :D

sono proprio felice di sentire queste parole.......:D bene bene:ciapet: anche xche se la prendo sara' saphyre:ciapet:

dewwwxx84
18-08-2008, 17:41
Ma infatti finche si parla di quelle marche li una vale l'altra, anche perchè dell'adesivo me ne faccio nulla, la scheda poi si mette al contrario e tanti saluti al super adesivo :D

xDobermann75: Quando mi arriva ovviamente disinstallo e poi pulisco i driver nvidia che ho ora. ma poi che driver installo, quali vanno meglio? Quelli del CD oppure quelli 8.7 che si trovano sul sito?

io invece no'. la mia andra' con l'adesivo in alto.:D :D :D

okorop
18-08-2008, 17:41

diciamo che la xfx ha un bundle maggiore e una confezione migliore.....pero anche sapphire non scherza :)

Mister Tarpone
18-08-2008, 17:43
;)
fonte: http://www.xtremesystems.org/forums/...d.php?t=198045
direi molto più attendibile visto gli scrren...

non si vede una mazza ;)
aggiusta il link.

cmq se gli screen si riferiscono al primo livello vuole dire poco.. quelli dopo sono mooolto più pesi ;)

okorop
18-08-2008, 17:45
non si vede una mazza ;)
aggiusta il link.

cmq se gli screen si riferiscono al primo livello vuole dire poco.. quelli dopo sono mooolto più pesi ;)

ti assicuro io che sul ghiaccio mi fa 40-45 fps di media crysis ed è giocabilissimo tutto su high dx 10 1680x1050 quindi è possibile che lo sia anche per la 4870x2 ;)

Dobermann75
18-08-2008, 17:45
non si vede una mazza ;)
aggiusta il link.

no, hai benchamrk gpu che dovrebbero corrispondere con i dati che trovi nelle recensioni :) Poi ci sono gli screen di gioco... che valgono più di mille parole :p

ho editato il link

Dobermann75
18-08-2008, 17:48
io invece no'. la mia andra' con l'adesivo in alto.:D :D :D

meglio gli 8.7 che trovate nel cd, per il momento almeno, gli eventuali aggiornamenti quando ci saranno li metterò in prima pagina nella sezione dei driver ;)

dewwwxx84
18-08-2008, 18:14
meglio gli 8.7 che trovate nel cd, per il momento almeno, gli eventuali aggiornamenti quando ci saranno li metterò in prima pagina nella sezione dei driver ;)

scusa ma cosa centra con la mia scheda video che andra' con l'desivo in alto????????????

Dobermann75
18-08-2008, 18:24
cambia il file xml che crea il CCC ;) se vai un po di post indietro cedraic he ne avevamo parlato...Ad ogni modo trovo più comoda la soluzione del expert tool ;)

Dobermann75
18-08-2008, 18:26
scusa ma cosa centra con la mia scheda video che andra' con l'desivo in alto????????????

cavolo ho sbagliato a quotare... mi ha tratto in inganno, la parte che avevi quotato tu...

insomma ho fatto un casino :stordita:

terror_noize
18-08-2008, 18:27
Ma i grafici della pagina precedente sono stati fatti con una 4870x2 da 1gb? wtf? :asd:

Edit: 2 pagine prima, ora che ho scritto 'sto messaggio... :asd:

Mister Tarpone
18-08-2008, 18:32
no, hai benchamrk gpu che dovrebbero corrispondere con i dati che trovi nelle recensioni :) Poi ci sono gli screen di gioco... che valgono più di mille parole :p

ho editato il link

veramente niente male a 1680x1050 aa4x :) ;)

anche se nel livello del ghiaccio andrà sicuramente sotto i 30fps... visto che in quei screen 2 sono a 30fps :) ;)
nell'ultimo livello avrei voluto vedere quanti fps fa quando scoppia il casino (gli screen di quel livello sono stati fatti in momenti molto calmi) ;) :)
un altro livello pesantissimo è il livello dopo quello del ghiaccio... dove nella seconda parte tocca affrontare il ragnone gigantesco... ecco.. mi sarebbe piaciuto MOOOOOLTO vedere anche li quanti fps tiene :) o anche quando scoppia il casino nel livello assault :)

dewwwxx84
18-08-2008, 18:32
cavolo ho sbagliato a quotare... mi ha tratto in inganno, la parte che avevi quotato tu...

insomma ho fatto un casino :stordita:

e adesso come facciamo.................. per punizione mi mandi la tua 4870x2 cosi' la provo un po'...:sofico: :D

paolo.guidx
18-08-2008, 18:35
Ma i grafici della pagina precedente sono stati fatti con una 4870x2 da 1gb? wtf? :asd:

Edit: 2 pagine prima, ora che ho scritto 'sto messaggio... :asd:

Indendi quelli di crysis? No, è una 4870X2 da 2GB, quella da 1GB ancora non è disponibile. Mi sembrerebbe strano.

Dobermann75
18-08-2008, 18:43
e adesso come facciamo.................. per punizione mi mandi la tua 4870x2 cosi' la provo un po'...:sofico: :D

:banned: :sofico: :D

dewwwxx84
18-08-2008, 18:51
si dai facciamo finta di niente:D , anche xche sono andato abbastanza off topic.

Amon 83
18-08-2008, 19:03
vedo news interessanti la prima è che expert tool funziona la seconda è che la diamond farà uscire a breve la sua versione oc (speriamo anche in italia anche se ne dubito).

albert75
18-08-2008, 19:11
raga scusate ma non ho avuto tempo di leggere tutto (mio nonno rotto femore) che alimentazione vuole la scheda ?? quanti a sui 12+? quanto consuma tutto il sistema in full??
ne vale la pena o meglio aspettare una 5870??

dewwwxx84
18-08-2008, 19:12
a riguardo sarei molto qurioso di vedere le soluzioni asus:Perfido: :Perfido:

matthi87
18-08-2008, 19:22
raga scusate ma non ho avuto tempo di leggere tutto (mio nonno rotto femore) che alimentazione vuole la scheda ?? quanti a sui 12+? quanto consuma tutto il sistema in full??

Tutto il sistema dipende anche da cosa hai, diciamo un sistema di fascia alta arriverai sui 420Watt complessivi. Per gli ampere credo che con 35-40A sei a posto sui 12V:

Si forse ti conviene aspettare la 6870 :mbe: :mbe: :mbe:

mikepedo
18-08-2008, 19:30
Cavolo, questa credo che sarà mostruosa!

http://www.3dfxzone.it/news/puntatore.php?uid=8320

Dobermann75
18-08-2008, 19:32
vedo news interessanti la prima è che expert tool funziona la seconda è che la diamond farà uscire a breve la sua versione oc (speriamo anche in italia anche se ne dubito).

se vai sul sito della diamond ti puoi iscrivere per ircevre offerte speciali...
in caso la prendi da loro direttamente ;)

albert75
18-08-2008, 19:36
Tutto il sistema dipende anche da cosa hai, diciamo un sistema di fascia alta arriverai sui 420Watt complessivi. Per gli ampere credo che con 35-40A sei a posto sui 12V:

Si forse ti conviene aspettare la 6870 :mbe: :mbe: :mbe:

ho quello che ho in firma memorie a 800 e procio a 3.2ghz su un 22"

Mister Tarpone
18-08-2008, 19:39

la 4870 ti ha belle stufato?? non ti soddisfa + ?? :confused:

dewwwxx84
18-08-2008, 19:43
almeno un 600w x essere apposto!!!!!

okorop
18-08-2008, 19:44
la 4870 ti ha belle stufato?? non ti soddisfa + ?? :confused:

è vecchia sai com'è va cambiata........bisogna aggiornarsi senno poi il pc prende la polvere :)

Mister Tarpone
18-08-2008, 19:48
è vecchia sai com'è va cambiata........bisogna aggiornarsi senno poi il pc prende la polvere :)

certo... :) le schede video è bene cambiarle già dopo un mesetto :)

:asd: :asd: :asd: :sofico:

terror_noize
18-08-2008, 19:52
Cavolo, questa credo che sarà mostruosa!

http://www.3dfxzone.it/news/puntatore.php?uid=8320

:mbe:

Chissà quanto è overvoltata... :eek:

okorop
18-08-2008, 19:55
certo... :) le schede video è bene cambiarle già dopo un mesetto :)

:asd: :asd: :asd: :sofico:

anche perche i driver per essere decenti almeno bisogna aspettare 2 mesi in casa ati.....cambiado vga ogni mese non si hanno mai i driver decenti disponibili e li che viene il bello :D

michelgaetano
18-08-2008, 20:00
:mbe:

Chissà quanto è overvoltata... :eek:

Spero non tanto da lasciare a piedi il proprietario, sai che bestemmie :asd: :D :sofico:

mikepedo
18-08-2008, 20:05
Spero non tanto da lasciare a piedi il proprietario, sai che bestemmie :asd: :D :sofico:

Ah sicuro! Anche perché sembra che la vendano solo assemblata nei loro PC, sistemi sicuramente economici...:sofico:

Amon 83
18-08-2008, 20:06
se vai sul sito della diamond ti puoi iscrivere per ircevre offerte speciali...
in caso la prendi da loro direttamente ;)

interessante non lo sapevo che vendessero direttamente al pubblico

GabryICE
18-08-2008, 21:22
Per chi fosse interessato mi sono appena accorto che sul sito dove acquisto sempre perciò è altamente sicuro...vi dò la mia parola :D è disponibile la Sapphire 4870 X2 a 390€ veramente un ottimo prezzo :sofico: ...mi vien troppa voglia di comprarla!!!!

Foglia Morta
18-08-2008, 22:02
Sto test mi pare troppo ottimistico per la 4870 X2 , qualche possessore della scheda ha fatto un test simile ? ( non dico a tutte le risoluzioni ma con le varie impostazioni dei filtri )

nelle ascisse ci sono le condizioni di test ( risoluzione e stato dei filtri ) , nelle ordinate gli fps

Crysis in very high , DX 10 Vista 64bit , la 4870 X2 è la linea rossa

http://www.cluboverclocker.com/reviews/video/sapphire/hd4870x2_2GB/Images/CrysisVHighL.jpg

1.1280x1024, 0xAA
2.1280x1024, 2xAA
3.1280x1024, 4xAA
4.1280x1024, 8xAA
5.1280x1024, 8xQAA
6.1280x1024, 16xAA
7.1280x1024, 16xQAA
8.1680x1050, 0xAA
9.1680x1050, 2xAA
10.1680x1050, 4xAA
11.1680x1050, 8xAA
12.1680x1050, 8xQAA
13.1680x1050, 16xAA
14.1680x1050, 16xQAA
15.1900x1200, 0xAA
16.1900x1200, 2xAA
17.1900x1200, 4xAA
18.1900x1200, 8xAA
19.1900x1200, 8xQAA
20.1900x1200, 16xAA
21.1900x1200, 16xQAA

Praticamente secondo quel test va meglio con AA8X che con il 4X

http://www.cluboverclocker.com/reviews/video/sapphire/hd4870x2_2GB/page7.asp

maxsona
18-08-2008, 22:14
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=28&libera=4870x2&prezzomin=-1&prezzomax=-1 ;)

Mister Tarpone
18-08-2008, 22:19
Sto test mi pare troppo ottimistico per la 4870 X2 , qualche possessore della scheda ha fatto un test simile ? ( non dico a tutte le risoluzioni ma con le varie impostazioni dei filtri )

cut

Praticamente secondo quel test va meglio con AA8X che con il 4X

http://www.cluboverclocker.com/reviews/video/sapphire/hd4870x2_2GB/page7.asp

l'aa8x probabilmente non funziona realmente a 8x.
in tutti gli altri giochi da 4x a 8x c'è un minimo di perdita di prestazioni. quindi sinceramente mi sembra fantascenza che l'8x vada meglio del 4x.. :mbe:

negli screen di confronto tra 8 e 16x la qualità è la stessa.. :confused:
mahh...IMHo il gioco non prende oltre il 4x... infatti avrei voluto vedere un confronto di qualità tra aa2x vs 4x vs 8x per capire..... e non tra 8 e 16x.

poi non capisco in quale livello è stato fatto il test. ma probabilmente nel primo...

hiron
18-08-2008, 23:27
.... è disponibile la Sapphire 4870 X2 a 390€ veramente un ottimo prezzo ...

Secondo voi è troppo ottimistico prevedere che per settembre scenda a 350€ ? :confused:

GabryICE
18-08-2008, 23:38
Secondo voi è troppo ottimistico prevedere che per settembre scenda a 350€ ? :confused:

Secondo me per fine settembre sui i siti giusti sarà molto probabile trovarla a quel prezzo...ecco perchè aspetto. :sofico:

michelgaetano
18-08-2008, 23:39

Una 20 euro la perde, principalmente le guerre tra shop, in quanto alcuni sono ancora in vacanza :D

Per il resto tutto dipende dai cali Nvidia, altrimenti non ci saranno cali di prezzo presto :/

Insomma inizio settembre la vedo sui 370-380, fine mese forse 350 :)

TheMash
18-08-2008, 23:44
basta saper aspettare... anche se non si ha l'ultima novità subito si può sopravvivere, e si spende anche meglio ;)

Cooperdale
18-08-2008, 23:59
Appena installata la scheda ed è già l'ora delle bestemmie: non mi si apre il Catalyst Control Center. I driver sono installati ma ogni componente del CCC che si apre mi da errore. Questo con i driver del cd.

Dobermann75
19-08-2008, 00:37
Appena installata la scheda ed è già l'ora delle bestemmie: non mi si apre il Catalyst Control Center. I driver sono installati ma ogni componente del CCC che si apre mi da errore. Questo con i driver del cd.
ma quando hai installato i driver hai selezionato tutte le opzioni disponibili?

che scheda video avevi prima?
ciao

Cooperdale
19-08-2008, 01:00
ma quando hai installato i driver hai selezionato tutte le opzioni disponibili?

che scheda video avevi prima?
ciao

Sì certo ho selezionato tutto. Prima non avevo una scheda video, è un sistema nuovo di pacca, con Vista64 installato fresco fresco. Ho provato con tutti i driver possibili ma non cambia niente. Il driver c'è, ma il CCC non parte.

Amon 83
19-08-2008, 01:02
Sì certo ho selezionato tutto. Prima non avevo una scheda video, è un sistema nuovo di pacca, con Vista64 installato fresco fresco. Ho provato con tutti i driver possibili ma non cambia niente. Il driver c'è, ma il CCC non parte.

secondo me è colpa di vista 64 poi potrei anche sbagliare però...

Cooperdale
19-08-2008, 01:11
Veramente è lo stesso sistema operativo di Dobermann75, quindi non credo.

Amon 83
19-08-2008, 01:19
Veramente è lo stesso sistema operativo di Dobermann75, quindi non credo.

allora non saprei ad ali come sei messo?

Cooperdale
19-08-2008, 01:24
allora non saprei ad ali come sei messo?

Enermax Galaxy 1000W. E' un problema software comunque, ho visto che ce l'hanno anche altri. Ati tray tools funziona benissimo invece...

Dobermann75
19-08-2008, 02:23
Allora, verifica di aver installato tutti idriver necessari per la mobo,
dopo di che vai quà:
http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx?p=vista64/common-vista64
ti scarichi il pacchetto driver selezioando italiano, poi il pacchetto dei CCC
e infine il pacchetto per l'avivo.

Installa il tutto seguendo l'ordine con cui hai scarico e facci sapere se va tutto aposto.
Ciao

gup133
19-08-2008, 07:35
Che driver consigliate per questa scheda?
Ho sia winXP Pro che Vista 64...
Ho visto che sul sito amd c'è anche una hotfix per la serie 48xx, consigliate di installarla?

NvidiaMen
19-08-2008, 08:24
...e infine il pacchetto per l'avivo.

Installa il tutto seguendo l'ordine con cui hai scarico e facci sapere se va tutto aposto.
Ciao

Piccola puntualizzazione: come precisato anche nel sito AMD l'Avivo package funziona solamente con la serie di GPU x1x00 (che tra l'altro usano questo pacchetto solo parzialmente per l'accellerazione HW sulla transcodifica dei filmati) per cui è inutile installarlo sulle serie HD2x00, HD3x00 e HD4x00 a meno di sviluppi e/o aggiornamenti futuri da parte di ATi.
Se si volesse utilizzare l'UDV 2.0 della serie HD4x00 per accellerare il playback (ovvero solo riproduzione) dei filmati HD occorre utilizzare il software PowerDVD 8 (http://www.emedialive.com/Articles/ReadArticle.aspx?ArticleID=13850), mentre se si volesse sfruttare la GPU per le operazioni di transcodifica video (passaggio da un formato video all'altro, ad esempio da mpeg2 a mpeg4 e viceversa) occorre utilizzare il software PowerDirectory 7 Ultra (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=14529).

Superdm83
19-08-2008, 08:33
Piccola puntualizzazione: come precisato anche nel sito AMD l'Avivo package funziona solamente con la serie di GPU x1x00 (che tra l'altro usano questo pacchetto solo parzialmente per l'accellerazione HW sulla transcodifica dei filmati) per cui è inutile installarlo sulle serie HD2x00, HD3x00 e HD4x00 a meno di sviluppi e/o aggiornamenti futuri da parte di ATi.
Se si volesse utilizzare l'UDV 2.0 della serie HD4x00 per accellerare il playback (ovvero solo riproduzione) dei filmati HD occorre utilizzare il software PowerDVD 8 (http://www.emedialive.com/Articles/ReadArticle.aspx?ArticleID=13850), mentre se si volesse sfruttare la GPU per le operazioni di transcodifica video (passaggio da un formato video all'altro, ad esempio da mpeg2 a mpeg4 e viceversa) occorre utilizzare il software PowerDirectory 7 Ultra (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=14529).

:mc: :doh: un modo un pochino più complicato no ?

NvidiaMen
19-08-2008, 08:44

Infatti... :stordita: ed aggiungo... un modo un pò più economico no? :muro:
Magari implementando il tutto nei Catalyst...

Cooperdale
19-08-2008, 08:54
Niente il CCC non funge. Proverò a reinstallare Vista, che giramento di meloni...

NvidiaMen
19-08-2008, 08:58
Niente il CCC non funge. Proverò a reinstallare Vista, che giramento di meloni...
Si tratta di un problema degli attuali drivers beta che sarà risolto con una nuova release di Catalyst, per cui non credo che reinstallare Vista produca qualche miglioramento in tal senso...

Dobermann75
19-08-2008, 09:10
grazie, non lo sapevo proprio :p
dunque il paccheto avivo lo si può evitare, così si risparmia tempo e spazio per l'installazione :asd:

NvidiaMen
19-08-2008, 09:11
grazie, non lo sapevo proprio :p
dunque il paccheto avivo lo si può evitare, così si risparmia tempo e spazio per l'installazione :asd:

di nulla... ;)

Dobermann75
19-08-2008, 09:15
Niente il CCC non funge. Proverò a reinstallare Vista, che giramento di meloni...aspetta!
controlla che tu abbia installato:
microsoft net framework 1.1 + ms net framework hotfix kb929729
ms visual C++ redistributable (x64) lo vedi in "programmi e funzionalità" nel pannello di controllo.
ciao

Dobermann75
19-08-2008, 09:22
Che driver consigliate per questa scheda?
Ho sia winXP Pro che Vista 64...
Ho visto che sul sito amd c'è anche una hotfix per la serie 48xx, consigliate di installarla?
non credo sia una hf per le 4870x2,
il driver migliore a mio avviso per il momento è il catalyst 8.7, che con vista64 ho trovato più stabile rispetto alle due release di 8.8.
ciao

Mercuri0
19-08-2008, 09:31

Infatti... :stordita: ed aggiungo... un modo un pò più economico no? :muro:
Magari implementando il tutto nei Catalyst...

Non mi sembra tanto complicato: per l'accelerazione della decodifica blueray ci vuole prima di tutto un lettore blueray :D

Invece per la codifica su GPU siamo ancora ai primi passi. E' già tanto che ci sia PowerDirector (ma sicuri che è già uscito con il supporto alla GPU?) lato nVidia la situazione è pure peggiore, c'è solo un programma ancora in beta, a pagamento, e che fa pure schifo.

C'è un'ottima recensione del programma per le nVidia su anandtech
http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=3374

C'è poco da fare: AMD & nVidia devono spingere ancora le loro tecnologie GPGPU verso gli sviluppatori, prima che verso gli utenti. E sopratutto verso gli svilupattori OpenSource, ma finché non ci sarà uno standard aperto per la programmazione, non ci sarà niente di serio.

Meglio che si sbrighino con OpenCL, che Larrabee incalza...

p.s. il codificatore video per le x1950 era una balla, girava sulla CPU e aveva una scarsa qualità, per questo era veloce.

emax81
19-08-2008, 11:08
ce la si fa con questo psu o devo cambiarlo :D

Dobermann75
19-08-2008, 11:12
sulla carta.. si,
ma dipende dal resto dell'hw che monterai ;)

emax81
19-08-2008, 11:15
sulla carta.. si,
ma dipende dal resto dell'hw che monterai ;)

E8400, 4Gb Ram, 2Hd sata 7200,master dvd, nulla di stratosferico :D

Dobermann75
19-08-2008, 11:19
E8400, 4Gb Ram, 2Hd sata 7200,master dvd, nulla di stratosferico :D

iela dovresti fare... in caso tieni monitorati i livelli delle linee 12v, 3,3V e 5v, se corrispondono e se restano stabili senza essere ballerine vuol dire che regge bene ;)

okorop
19-08-2008, 11:43

fuochi artificiali!!!!!!!!! :asd:
maddai cambialo e prendi un alimentatore con piu watt almeno 800 ;)

EmperoR
19-08-2008, 11:47
Dobyyyy, ma i driver del cd quali sono gli 8.7?
Booo, io stò usando quelli, tu?
E.

michelgaetano
19-08-2008, 11:48

okorop oramai vende fuochi d'artificio ai proprietari di psu scarsi :asd:

NvidiaMen
19-08-2008, 11:49
E' già tanto che ci sia PowerDirector (ma sicuri che è già uscito con il supporto alla GPU?)
Da quel che c'è scritto nel link (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=14529) che ho postato sembrerebbe di sì, ma relativamente allo sfruttamento dell'UDV 2.0 su una singola 48x0. Ho però dubbi che il software sia ottimizzato per la 4870x2 che avrebbe a disposizione due Advanced Video Transcoding magari per transcodificare un video a frames alternati.

okorop
19-08-2008, 11:54
okorop oramai vende fuochi d'artificio ai proprietari di psu scarsi :asd:

si maddai un hx520 con la 4870x2!!!!! io avrei molta ma molta paura di scassare tutto.....io che gli ho avuti i fuochi d'artificio nel mio pc (per fortuna si è distrutto solo l'alimentatore che mi han cambiato)

TheMash
19-08-2008, 11:55

esagerato.....
Comunque è bene non tenere il proprio PSU vicino al suo carico massimo, perchè lo si terrebbe quotidianamente sotto stress pesante.
Essendo comunque un alimentatore di qualità non dovresti avere problemi...
Ma controlla che l'aria che esca dal PSU non sia troppo calda in IDLE, perchè in quel caso significa che lo stai stressando parecchio.

okorop
19-08-2008, 11:59
esagerato.....
Comunque è bene non tenere il proprio PSU vicino al suo carico massimo, perchè lo si terrebbe quotidianamente sotto stress pesante.
Essendo comunque un alimentatore di qualità non dovresti avere problemi...
Ma controlla che l'aria che esca dal PSU non sia troppo calda in IDLE, perchè in quel caso significa che lo stai stressando parecchio.

si ma guarda qui :stordita:
http://www.pctunerup.com/up//results/_200808/20080819125901_power.png

TheMash
19-08-2008, 12:07
si ma guarda qui :stordita:
http://www.pctunerup.com/up//results/_200808/20080819125901_power.png

ma a che sistema si riferisce?
Se non metti le specifiche così il grafico no nha significato :stordita:

okorop
19-08-2008, 12:09
ma a che sistema si riferisce?
Se non metti le specifiche così il grafico no nha significato :stordita:
il sistema è questo

scheda madre configurazioni ATI Crossfire: Gigabyte GA-X48T-DQ6 (chipset Intel X48 Express, Socket 775 LGA);
processore Intel Core 2 Extreme QX9770: clock 3,2GHz, bus quad pumped 1.600 MHz, architettura quad core, 12 Mbytes cache L2; memoria Crucial DDR3-1600 (7-7-7-20 2T); alimentatore Enermax Galaxy 1000w

Dobermann75
19-08-2008, 12:12
Dobyyyy, ma i driver del cd quali sono gli 8.7?
Booo, io stò usando quelli, tu?
E.

si, quelli del cd sono gli 8.7 ufficiali
ciao

Dobermann75
19-08-2008, 12:14
emax, allora rettifico :D
non iela fai....
se ti serve ti vendo il mio :ciapet: :oink:

Cooperdale
19-08-2008, 12:28
aspetta!
controlla che tu abbia installato:
microsoft net framework 1.1 + ms net framework hotfix kb929729
ms visual C++ redistributable (x64) lo vedi in "programmi e funzionalità" nel pannello di controllo.
ciao

Ma non sono da installare solo su xp? Mi pare che su vista siano già presenti in partenza.

Comunque ho l'impressione di avere un banco di ram bacato... Sto testando la ram con goldmemory, ci sono degli errori. Sarà almeno il sesto banco di ram bacato che compro negli ultimi anni.

beppecir
19-08-2008, 12:33
Ma non sono da installare solo su xp? Mi pare che su vista siano già presenti in partenza.

Comunque ho l'impressione di avere un banco di ram bacato... Sto testando la ram con goldmemory, ci sono degli errori. Sarà almeno il sesto banco di ram bacato che compro negli ultimi anni.

Prenditi le Kingston allora, che sono le più sicure al mondo! (test pesanti e di qualità come Kingston non vengono fatti da nessun altro!)

simone1974
19-08-2008, 12:38
Cavolo ieri volevo postare una cosa e mi sono completamente dimenticato.
Un paio di giorni fa qualcuno disse di aver visto a listino questa scheda a 300 euro su un ben noto shop romano.
Ieri sono andato al negozio in questione... Ma si trattava di un (sys)pacco :asd:

In pratica il commesso mi ha detto che il prezzo era sbagliato e che, in realtà, la scheda veniva 430.

Dobermann75
19-08-2008, 12:38

no, ms visual c++ dovrebbe installartelo con i driver Ati...

p.s: prova a fare l'installazione con i soli banchi di ram funzionanti...
ciao

Dobermann75
19-08-2008, 12:40
In pratica il commesso mi ha detto che il prezzo era sbagliato e che, in realtà, la scheda veniva 430.
e me pareva ;) l'avevo detto a chi mi aveva informato in privato che era impossibile, a meno che il rivenditore volesse smenarci e fare un regalo....

RageFactory®
19-08-2008, 13:55
vale la pena cambiare un CF di 2 4850 con una 4870x2?
Gioco a 1900x1200 a lineage2, come prestazioni 2 4850 sono delle bombe, con la 4870x2 noterei un miglioramento notevole?

Amon 83
19-08-2008, 13:59
Gioco a 1900x1200 a lineage2, come prestazioni 2 4850 sono delle bombe, con la 4870x2 noterei un miglioramento notevole?

avendo già un cf di 4850 miglioreresti ma non so di quanto non so quanto ti convenga anche ammettendo che le vendi bene il conguaglio che dovresti comunque tirare fuori sarebbe bello sostanzioso e non so quanto giustificherebbe le prestazioni in più imho

RageFactory®
19-08-2008, 14:15
in pratica devo aggiungere 100€, per comprarmi una 4870x2 nuova (ho gia l'acquirente x le 4850).
Ora vale la pena spendere 100 € x le prestazioni in piu che otterrei?

Mister Tarpone
19-08-2008, 14:16

quindi non ne vale la pena.

Cooperdale
19-08-2008, 14:19
no, ms visual c++ dovrebbe installartelo con i driver Ati...

p.s: prova a fare l'installazione con i soli banchi di ram funzionanti...
ciao

Ora ho testato i banchi e c'è uno slot dove funzionano bene tutti e due e uno dove danno errori tutti e due. Mai successo e non so che cacchio fare.

Dobermann75
19-08-2008, 14:24
Ora ho testato i banchi e c'è uno slot dove funzionano bene tutti e due e uno dove danno errori tutti e due. Mai successo e non so che cacchio fare.
che mobo è?
prova a montare negli slot dove non hai errori l'altra copia di ram e vedi se vanno bene, se così fosse (non mi è mai capitato) hai 2 slot della mobo danneggiati... se è in garanzia fattela sostituire ;)
ciao

Narsius
19-08-2008, 14:28
come ti trovi dobermann? io devo comprare la scheda al più presto

cela fa il nostro caro corsair? come si comporta?

okorop
19-08-2008, 14:29
in pratica devo aggiungere 100€, per comprarmi una 4870x2 nuova (ho gia l'acquirente x le 4850).

se prorpio vuoi fai il cambio anche se come hai detto tu e come posso constatare io le due 4850 in crossfire sono una bomba e van molto bene :)

Dobermann75
19-08-2008, 14:33
come ti trovi dobermann? io devo comprare la scheda al più presto

cela fa il nostro caro corsair? come si comporta?
Mi ci trovo decisamente bene!
Il nostro Corsair iela fa tranquillamente, non fa manco na piega, poi se hai l'ultima revisione come il mio, ha già il connettore pci-exp da 8 pin ...
altrimenti contatta il supporto corsair gli dai il tuo numero seriale e ti mandano l'adattatore con il connettore apposito per l'ali e il pci-exp da 8pin.
A gratisse :)
ciao

GabryICE
19-08-2008, 14:35

Per le prestazioni in più dipende molto dalla risoluzione alla quale giochi...sicuramente se è superiore a 1680x1050 avresti un notevole incremento di prestazioni soprattutto con filtri attivati...comunque a prescindere da tutto ciò se la spesa che dovresti affrontare per il passaggio alla 4870X2 è di soli 100€ io lo farei al volo soprattutto contando la longevità di quest'ultima che sarà di molto superiore alle piccole 4850 :D ...spero di essere stato chiaro :stordita:

Narsius
19-08-2008, 14:35
ho due connettori a sei pin che a quanto pare sono anche a 8( gli ultimi due sono staccati ma collegabili agli altri sei formando un connettore a 8 pins)

vanno bene?

GabryICE
19-08-2008, 14:37
Mi ci trovo decisamente bene!
Il nostro Corsair iela fa tranquillamente, non fa manco na piega, poi se hai l'ultima revisione come il mio, ha già il connettore pci-exp da 8 pin ...
altrimenti contatta il supporto corsair gli dai il tuo numero seriale e ti mandano l'adattatore con il connettore apposito per l'ali e il pci-exp da 8pin.
A gratisse :)
ciao

Ma davvero?! Complimenti al servizio clienti CORSAIR non pensavo che nessuna ditta facesse una cosa del genere :D

Dobermann75
19-08-2008, 14:39
ho due connettori a sei pin che a quanto pare sono anche a 8( gli ultimi due sono staccati ma collegabili agli altri sei formando un connettore a 8 pins)

vanno bene?
ottimo, è la stessa rev. del mio (la precedente cambiava perchè non aveva il cavetto in questione, ma per il resto è identico)
usi praticamnete il connettore da 6 e quello da 8 contemporaneamente ;)

Narsius
19-08-2008, 14:40
già. mi sarebbe dispiaciuto molto doverli cambiare , soprattutto perche sono sleevati uv :D

allora al più presto cerco di disfarmi del mio "vecchio" pc , che già ho 150 euri da parte per sta bestiolona

Dobermann75
19-08-2008, 14:40
Ma davvero?! Complimenti al servizio clienti CORSAIR non pensavo che nessuna ditta facesse una cosa del genere :D
un utente del forum li ha chiesti e loro a gratis glieli hanno mandati (del resto con quel che li fanno pagare e considerando che non se ne rompe manco uno... grande seasonic ;) nel reparto di supporto avranno deciso di non girarsi i pollici per qualche minuto :ciapet: )

Narsius
19-08-2008, 14:43
ma esistono già programmi x modificare il bios? mi sta proprio sulle balle avere la scheda a 90° tutto il tempo

finora io ho usato gpuz x estrarre il bios e rbe/atiwinflash x flashare, andranno bene pure per questa mi chiedo? (ovviamente aggiornandoli tutti)

Dobermann75
19-08-2008, 14:46
ma esistono già programmi x modificare il bios? mi sta proprio sulle balle avere la scheda a 90° tutto il tempo

finora io ho usato gpuz x estrarre il bios e rbe/atiwinflash x flashare, andranno bene pure per questa mi chiedo? (ovviamente aggiornandoli tutti)
tranquillo, non stà a 90°... al mssimo in idle ti sta a 75-78, ma con la ventolina che è inudibile, poi se giochi, la ventola va e la temperatura al massimo arriva a 80-82gradi, per poi tornare sui 70...
In caso puoi usare expert tool, trovi tutte le info nella prima pagina del thread.
ciao

Cooperdale
19-08-2008, 14:47
che mobo è?
prova a montare negli slot dove non hai errori l'altra copia di ram e vedi se vanno bene, se così fosse (non mi è mai capitato) hai 2 slot della mobo danneggiati... se è in garanzia fattela sostituire ;)
ciao

E' una Asus P5E64 WS Evolution. Ho 2 ram da 2 Gb ciascuna, anche nell'altra copia di slot succede una cosa simile. In pratica uno slot funziona bene, l'altro no. A questo punto mi viene il dubbio che sia legato ai parametri della bios, e che semplicemente due slot "reggano" meglio degli altri parametri più spinti. Non so che pesci prendere.

Dobermann75
19-08-2008, 14:49
E' una Asus P5E64 WS Evolution. Ho 2 ram da 2 Gb ciascuna, anche nell'altra copia di slot succede una cosa simile. In pratica uno slot funziona bene, l'altro no. A questo punto mi viene il dubbio che sia legato ai parametri della bios, e che semplicemente due slot "reggano" meglio degli altri parametri più spinti. Non so che pesci prendere.
Metti tutto a default e vedi come si comporta e verifica che lo slot in questione una volta a default vada bene...
se va bene, riprova a overcloccare salendo pian piano e verificando ogni volta la stabilità, finche non trovi il punto instabile...
ciao

Narsius
19-08-2008, 14:53
tranquillo, non stà a 90°... al mssimo in idle ti sta a 75-78, ma con la ventolina che è inudibile, poi se giochi, la ventola va e la temperatura al massimo arriva a 80-82gradi, per poi tornare sui 70...
In caso puoi usare expert tool, trovi tutte le info nella prima pagina del thread.
ciao

capisco, mi sembra che sia troppo presto?

farlo da flash mi sembra la cosa più sensata ma visto che ancora non si può, mi adatterò con questo

ovviamente sperando che giri sotto xp e non prenda tanta ram xD prima avevo rivatuner , una noia mortale cambiare profilo ogni volta

ciao!

Er_bomba
19-08-2008, 14:56
mmmm mi stuzzica questa scheda video... però non so ... la 8800gtx ancora è buona... voi che dite?? è meglio cambiarla?? se si magari la cambierò a settembre quando cala un pò il prezzo in generale :D si spera ^^

Dobermann75
19-08-2008, 15:01
capisco, mi sembra che sia troppo presto?

farlo da flash mi sembra la cosa più sensata ma visto che ancora non si può, mi adatterò con questo

ovviamente sperando che giri sotto xp e non prenda tanta ram xD prima avevo rivatuner , una noia mortale cambiare profilo ogni volta

ciao!
dovrebbe esserci pur eper xp.
Per fleshare c'è tempo ;)

Dobermann75
19-08-2008, 15:05
mmmm mi stuzzica questa scheda video... però non so ... la 8800gtx ancora è buona... voi che dite?? è meglio cambiarla?? se si magari la cambierò a settembre quando cala un pò il prezzo in generale :D si spera ^^

la 5870 è attesa per inzio 2009, dunque dubito che a breve scenda molto di prezzo, per me si fermerà a 370-380 fino a dicembre, non ha senso sbragare se hai il primato ;) poi per risparmiare ci sono le 4870 le 4850 e a settembre arriveranno le 4850x2 dunque la scelta è ampissima e il panorama attuale non mi pare costringa i produttori a calar eulteriormente i prezzi.
La situazione farà comodo anche a nvidia visto che deve recuperare un po e non le conviene ridurre ulteriormente i margini.
Almeno io la vedo così ;)

garbage
19-08-2008, 15:16
la 5870 è attesa per inzio 2009, dunque dubito che a breve scenda molto di prezzo, per me si fermerà a 370-380 fino a dicembre, non ha senso sbragare se hai il primato ;) poi per risparmiare ci sono le 4870 le 4850 e a settembre arriveranno le 4850x2 dunque la scelta è ampissima e il panorama attuale non mi pare costringa i produttori a calar eulteriormente i prezzi.
La situazione farà comodo anche a nvidia visto che deve recuperare un po e non le conviene ridurre ulteriormente i margini.

si parla gia di 5870? :(

okorop
19-08-2008, 15:24
si parla gia di 5870? :(

ovvi che si ma è ancora prestino comunque

TheMash
19-08-2008, 15:36
ahahahah ecco tutti a comprare la 5870..
oramai è una moda... che tristezza :(

okorop
19-08-2008, 15:38
ahahahah ecco tutti a comprare la 5870..
oramai è una moda... che tristezza :(

ma dove l'hai vista? è in preorder? adesso la prendo su subito :D

RageFactory®
19-08-2008, 15:52

considera che una 4850 va piu forte di una 8800gtx (l'avevo anche io)... prendi 2 4850 se vuoi spendere poco, con 260 euro vai piu forte di una gtx 280.

GabryICE
19-08-2008, 16:37

Abbiamo una scelta più ampia di schede video ormai che di giochi da farci girare su...che bella situazione eh! :mbe: ...speriamo che esca qualcosa di veramente notevole fra non molto tempo! :doh:

webbuffa
19-08-2008, 16:43
Abbiamo una scelta più ampia di schede video ormai che di giochi da farci girare su...che bella situazione eh! :mbe: ...speriamo che esca qualcosa di veramente notevole fra non molto tempo! :doh:

12 settembre Far Cry 2 :sbav:

godo :D

RageFactory®
19-08-2008, 16:55
giochini di prossima uscita che faranno sputare sangue alle schede video:
- Aion
- Fallout 3
- Crysis 2
- Gears Of Wars 2