View Full Version : [THREAD UFFICIALE] ATI RADEON 4870X2
supeuser
10-09-2009, 20:18
cavoli...consumicchia in idle eh.
33 Ampere li ho sulla X1900XT in full con VGPU @ 1,55V e 735Mhz e le memorie a 830Mhz :stordita:
Certo il bios è una soluzione a basso livello (inteso come linguaggio macchina)che sicuramente da meno problemi.
Che tipo di problemi ti dava? Scusa se ti faccio tutte queste domande, ma l'esperienza diretta penso sia fondamentale per capirci qualcosina e vedere se è la vga adatta a quello che devo farci.
sono consumi in full ;) :
http://www.allfreeportal.com/imghost/thumbs/71193HardwareMonitoring.jpg ('http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=71193HardwareMonitoring.jpg')
in idle 6.7 ampere...
ogni tanto in idle restava a 650/800... e non ero mai sicuro di come stava e allora giu' di bios che e' a basso livello e non da problemi...
sono consumi in full ;) :
in idle 6.7 ampere...
ogni tanto in idle restava a 650/800... e non ero mai sicuro di come stava e allora giu' di bios che e' a basso livello e non da problemi...
Ah pardon, pensavo mi avessi dato il consumo in idle :) sorry, my fault! :rolleyes:
Ottimo 6.7 Ampere... e anche ottime le temperature!
Ma sei ad aria?
PS: nel grafico il VGPU è sempre 1.06... non dovrebbe aumentare in 3D?
supeuser
10-09-2009, 22:13
Ah pardon, pensavo mi avessi dato il consumo in idle :) sorry, my fault! :rolleyes:
Ottimo 6.7 Ampere... e anche ottime le temperature!
Ma sei ad aria?
PS: nel grafico il VGPU è sempre 1.06... non dovrebbe aumentare in 3D?
bios mod :D a 1.05 regge 800-650 stesso voltaggio per 200-300 :D
si ad aria ma con fan MOD una bella 120 105 cfm sui dissipatori senza coperchio :)
darkantony_80
11-09-2009, 14:53
ho provato il test di benck di resident evil 5 con tutto al max ,ris 1920*1080 v -sinc attivo , il risultato e stato 48, 1 B
COn hardware in firma
Penso sia in regola no!
bios mod :D a 1.05 regge 800-650 stesso voltaggio per 200-300 :D
si ad aria ma con fan MOD una bella 120 105 cfm sui dissipatori senza coperchio :)
grande :)
ti ringrazio per l'aiuto, mi hai chiarito un po' le idee ;)
Penso di prenderla nuova tra qualche settimana, dopo l'uscita delle nuove ATI il prezzo sicuramente calerà ;)
Zodd_Il_nosferatu
11-09-2009, 19:15
usciti i catalyst 9.9 (sbannato giusto in tempo per darvi la notizia :asd: )
usciti i catalyst 9.9 (sbannato giusto in tempo per darvi la notizia :asd: )
che t'era successo che ti han bannato? :asd:
Comunque le nuove schede ATI fanno paura!
Zodd_Il_nosferatu
11-09-2009, 19:30
che t'era successo che ti han bannato? :asd:
Comunque le nuove schede ATI fanno paura!
ho dato della bestia a uno perchè è stato contento della morte di una persona, e mi han sospeso per 3 giorni :asd:
cmq si, le nuove schede son da sbavo... e non vedo l'ora che l'ati dia i driver ai recensori, perchè SICURO saranno leakati da qualcuno :sbav:
ho dato della bestia a uno perchè è stato contento della morte di una persona, e mi han sospeso per 3 giorni :asd:
cmq si, le nuove schede son da sbavo... e non vedo l'ora che l'ati dia i driver ai recensori, perchè SICURO saranno leakati da qualcuno :sbav:
immagino nella sezione politica :asd:
Io sono in crisi mistica... 4870x2 tra qualche settimana o data indefinita per le 5870 (considerando che non voglio prenderla a prezzo pieno e che bisogna vedere il discorso waterblock com'è combinato, dato che sono full liquid)...
Zodd_Il_nosferatu
11-09-2009, 20:23
Io sono in crisi mistica... 4870x2 tra qualche settimana o data indefinita per le 5870 (considerando che non voglio prenderla a prezzo pieno e che bisogna vedere il discorso waterblock com'è combinato, dato che sono full liquid)...
esatto :asd: proprio nella sezione politica :asd:
cmq fossi in te aspetterei la 5870, che a quanto pare è una bella bestia :oink:
esatto :asd: proprio nella sezione politica :asd:
cmq fossi in te aspetterei la 5870, che a quanto pare è una bella bestia :oink:
Non penso vada di più della 4870x2.
Inoltre la 4870x2 potrebbe emulare le dx11 magari più velocemente di altre schede dx11 native ma meno potenti.
Non penso vada di più della 4870x2.
Inoltre la 4870x2 potrebbe emulare le dx11 magari più velocemente di altre schede dx11 native ma meno potenti.
nel thread apposito delle nuove ATI è già stato riscontrato ;)
va più della 4870x2, com'è giusto che sia (altrimenti era na cacata pazzesca.
nel thread apposito delle nuove ATI è già stato riscontrato ;)
va più della 4870x2, com'è giusto che sia (altrimenti era na cacata pazzesca.
Cioè ci sono già bench che dimostrano che la nuova singola gpu nei giochi va di più di una dual gpu come la 4870x2 ?
Non penso che la stracci proprio anche se è di nuova generazione, sei sicuro?
Cioè ci sono già bench che dimostrano che la nuova singola gpu nei giochi va di più di una dual gpu come la 4870x2 ?
Non penso che la stracci proprio anche se è di nuova generazione, sei sicuro?
Infatti, ricordiamo sempre che la 4870X2 è una dual GPU... anche se la 5870 ha frequenze più elevate resta cmq una sola GPU. Cmq cercando su google ho visto un bench della 5870 di crysis in modalità directx10 ed ecco i risultati:
CPU:AMD Phenom II X4 955BE
Win 7 RTM
VGA: HD5870 1GB
Crysis 1900x1200 4AA+16AF DX10 Very High
min: 30.xx
avg: 43.xx
max: 54.xx
Non so cmq fino a che punto siano attendibili... non c'è una fonte ufficiale.
AMD ha rilasciato i driver Catalyst 9.9
Questa nuova release corregge vari bug, permette di abilitare l’AA su Ghostbusters e supporta il CF in Resident Evil 5.
Ecco le altre novità:
Catalyst Control Center - Basic now responds properly after exiting Quick Adjust Video Settings
Edge enhancement and de-noise sliders in Catalyst Control Center no longer lags or appears out of sync with mouse movement
Launching Hotkeys Manager in Catalyst Control Center no longer causes an unhandled exception error
The "Desktop Rotation" page in Catalyst Control Center no longer shows additional information for the second display when the secondary adapter is connected
HDMI is now detected properly as DTV (HDMI) instead of DTV (DVI) when the HDMI display is hotplugged for the first time
Catalyst Control Center no longer displays error message when specific HDMI displays are hot unplugged and hotplugged back
Ecco i download
Catalyst 9.9 Windows XP 32-bit (http://www.dinoxpc.com/OpenLab/softwareModule.asp?Area=Drivers&Sect=Schede%20Video&Prod=ATi&SID=1246)
Catalyst 9.9 Windows XP 64-bit (http://www.dinoxpc.com/OpenLab/softwareModule.asp?Area=Drivers&Sect=Schede%20Video&Prod=ATi&SID=1247)
Catalyst 9.9 Windows Vista / Windows 7 32-bit (http://www.dinoxpc.com/OpenLab/softwareModule.asp?Area=Drivers&Sect=Schede%20Video&Prod=ATi&SID=1244)
Catalyst 9.9 Windows Vista / Windows 7 64-bit (http://www.dinoxpc.com/OpenLab/softwareModule.asp?Area=Drivers&Sect=Schede%20Video&Prod=ATi&SID=1245)
Raga, come mai ho dei bruschi cali di frame rate in gta 4? Ho la sapphire 4870 x2 e ci gioco a 1680x1050 tutto a molto alto e distanza a 30 . . . Come mai???
netcrusher
12-09-2009, 13:09
Cioè io vorrei capire una scheda del genere già sarà immondizia a partire da fine settembre????? Che cosa assurda, di sicuro non comprerò nessuna 5870 solo perchè devo stare appresso alla Microsoft col suo windows 7..........ecchecaxxo 300 e passa euro di scheda che già sono belli che superati.......che rabbia
Cioè io vorrei capire una scheda del genere già sarà immondizia a partire da fine settembre????? Che cosa assurda, di sicuro non comprerò nessuna 5870 solo perchè devo stare appresso alla Microsoft col suo windows 7..........ecchecaxxo 300 e passa euro di scheda che già sono belli che superati.......che rabbia
Ragazzi... non dovete pensionare niente, e la 4870x2 non è immondizia da buttare a settembre.
Non fatevi prendere dall'isterìa.
E' il normale corso dell'informatica.
Ogni anno c'è il "quasi" raddoppio delle prestazioni, nuove schede, nuove caratteristiche, scelte di marketing e quant'altro.
Con la 4870x2 si riesce a giocare a tutto al massimo dettaglio, tranne quei famosi titoli mal ottimizzati che non si riesce a farli funzionare manco con quad sli quasi.
Fa parte del marketing farti credere e convincerti che con la scheda ultima uscita giochi meglio ancora.
Per quello che mi riguarda io questo tipo di approccio all'informatica (compra ad ogni novità) l'ho rimosso oramai da un bel pezzo, è inutile e fa spendere solo soldi a zonzo.
Tanto la 5870 dopo 3 mesetti costerà un 15-20% in meno, passata la fase di "lancio".
Il segreto sta nel comprare schede di fascia alta e fare un buon investimento iniziale, così da essere tranquilli per qualche annetto.
Pensa che io gioco con la X1900XT, che quando la presi nel 2007 era già superata abbondantemente dopo qualche mese.
Figuriamoci ora.
La 4870X2 non è da "immondiziare" :asd: è una signora scheda e lo rimarrà per un bel pezzo :)
Tant'è che la sto per prendere anche io, anche se ovviamente aspetterò l'uscita delle nuove per vedere un calo dei prezzi.
supeuser
12-09-2009, 13:56
Ragazzi... non dovete pensionare niente, e la 4870x2 non è immondizia da buttare a settembre.
Non fatevi prendere dall'isterìa.
E' il normale corso dell'informatica.
Ogni anno c'è il "quasi" raddoppio delle prestazioni, nuove schede, nuove caratteristiche, scelte di marketing e quant'altro.
Con la 4870x2 si riesce a giocare a tutto al massimo dettaglio, tranne quei famosi titoli mal ottimizzati che non si riesce a farli funzionare manco con quad sli quasi.
Fa parte del marketing farti credere e convincerti che con la scheda ultima uscita giochi meglio ancora.
Per quello che mi riguarda io questo tipo di approccio all'informatica (compra ad ogni novità) l'ho rimosso oramai da un bel pezzo, è inutile e fa spendere solo soldi a zonzo.
Tanto la 5870 dopo 3 mesetti costerà un 15-20% in meno, passata la fase di "lancio".
Il segreto sta nel comprare schede di fascia alta e fare un buon investimento iniziale, così da essere tranquilli per qualche annetto.
Pensa che io gioco con la X1900XT, che quando la presi nel 2007 era già superata abbondantemente dopo qualche mese.
Figuriamoci ora.
La 4870X2 non è da "immondiziare" :asd: è una signora scheda e lo rimarrà per un bel pezzo :)
Tant'è che la sto per prendere anche io, anche se ovviamente aspetterò l'uscita delle nuove per vedere un calo dei prezzi.
come non quotarti... apparte il soltito gioco, tutto gira al max in fullHD, direi che per adesso e' la scelta migliore :D
Concordo sul fatto che la 4870X2 è un'ottima scheda e continuerà ad esserlo per molto tempo ancora, pur con le nuove all'orizzonte.
Mi chiedo se piuttosto la sua distribuzione resterà strozzata dalle nuove arrivate. Già ora si fa fatica a reperirla al prezzo corretto, dopo sarà ancora più difficile credo.
come non quotarti... apparte il soltito gioco, tutto gira al max in fullHD, direi che per adesso e' la scelta migliore :D
non dire così per favore che già mi prudono le dita che vorrei acquistarla e montarla...nonchè metterla sotto H2O :D
E così mi libero anche del rosso ATI, che stona nell'integrazione che ho realizzato (vedasi firma per chi è interessato) :)
Concordo sul fatto che la 4870X2 è un'ottima scheda e continuerà ad esserlo per molto tempo ancora, pur con le nuove all'orizzonte.
Mi chiedo se piuttosto la sua distribuzione resterà strozzata dalle nuove arrivate. Già ora si fa fatica a reperirla al prezzo corretto, dopo sarà ancora più difficile credo.
In che senso al prezzo corretto?
Tu dici che la strozzeranno per favorire l'acquisto delle nuove?
Prendere una 4870X2 oggi a prezzo giusto significa spendere una cifra prossima ai 300 euro. Se ci saranno dei rivenditori che terranno delle 4870X2 ancora in magazzino potrebbero tenerele a prezzo un po' più alto (sono shop grossi a prezzi non proprio concorrenziali ... basta fare un giro su trovaprezzi e controllare tra l'altro la disponibilità attuale).
Con l'arrivo delle nuove secondo me la 4870X2 sarà la prima scheda a lasciare i listini in molti shop. Le prestazioni delle nuove arrivate sembrano in un caso molto prossime (5850), nell'altro caso anche superiori (5870).
Se si volesse ora eguagliare le prestazioni di una 4870X2 senza rivolgersi alle nuove schede, credo che la soluzione migliore sia un Crossfire di 4870: costa meno (si trovano anche a 125 euro l'una con memoria da 1GB) e ci sono sempre due schede più facili da gestire quando si deciderà di rivenderle.
Questa è l'idea che mi sono fatto almeno.
certo che sono davvero curioso di vedere come una singola scheda nuova possa fare meglio di una 4870x2 li dove non vengono utilizzare le dx11...... e che mostro è.:eek:
Andiamo un po' in OT ... ma lo scenario si è già riproposto con le precedenti generazioni di ATI .. ved. 3870X2 -> 4870 ...
Prendere una 4870X2 oggi a prezzo giusto significa spendere una cifra prossima ai 300 euro. Se ci saranno dei rivenditori che terranno delle 4870X2 ancora in magazzino potrebbero tenerele a prezzo un po' più alto (sono shop grossi a prezzi non proprio concorrenziali ... basta fare un giro su trovaprezzi e controllare tra l'altro la disponibilità attuale).
Con l'arrivo delle nuove secondo me la 4870X2 sarà la prima scheda a lasciare i listini in molti shop. Le prestazioni delle nuove arrivate sembrano in un caso molto prossime (5850), nell'altro caso anche superiori (5870).
Se si volesse ora eguagliare le prestazioni di una 4870X2 senza rivolgersi alle nuove schede, credo che la soluzione migliore sia un Crossfire di 4870: costa meno (si trovano anche a 125 euro l'una con memoria da 1GB) e ci sono sempre due schede più facili da gestire quando si deciderà di rivenderle.
Questa è l'idea che mi sono fatto almeno.
si potrebbe puntare sull'usato garantito...
Comunque hai ragione, son 2 settimane che controllo trovaprezzi e la più economica sta intorno 300€ circa...
netcrusher
12-09-2009, 14:24
capisco i vostri discorsi relativi alla qualità della nostra beneamata 4870x2 però qua io vedo 1600 pixel shaders contro gli 800 attuali.......ci sono rimasto un pò di cacca perchè non pensavo il passaggio alle dx11 segnasse un aumento così elevato, ma poi tutti i giochi che gireranno in dx11 lo faranno pure con le 10 e le 9 sta cosa non mi è chiara......non credo possano tagliare fuori così repentinamente chi ha schede dx10 e 9.0c............sto win 7 mi sta un pò sulle balle per sta cosa....
bronzodiriace
12-09-2009, 14:26
mandami un pvt per la x2 ;)
capisco i vostri discorsi relativi alla qualità della nostra beneamata 4870x2 però qua io vedo 1600 pixel shaders contro gli 800 attuali.......ci sono rimasto un pò di cacca perchè non pensavo il passaggio alle dx11 segnasse un aumento così elevato, ma poi tutti i giochi che gireranno in dx11 lo faranno pure con le 10 e le 9 sta cosa non mi è chiara......non credo possano tagliare fuori così repentinamente chi ha schede dx10 e 9.0c............sto win 7 mi sta un pò sulle balle per sta cosa....
La potenza della 4870X2 non andarà affatto sprecata per un bel po'.
Innanzitutto non ci sono all'orizzonte una marea di titoli in grado di spremere al massimo le DX11. Ci vorranno mesi e nel frattempo anche le nuove schede saranno diventate più vecchie.
In secondo luogo non è che un titolo andrà solo con le DX11 ... ci sarà la possibilità di abilitarle ma non mi sembra ipotizzabile che lavorino solo con le nuove librerie.
Piuttosto uno dei grossi passi in avanti della serie 5XXX sono i consumi che con la 4870X2 o con un Xfire di 4870 non sono proprio parchi.
certo che sono davvero curioso di vedere come una singola scheda nuova possa fare meglio di una 4870x2 li dove non vengono utilizzare le dx11...... e che mostro è.:eek:
Hanno raddoppiato shader tmu e rops, quindi le premesse ci sono tutte perchè anche con giochi non DX11 abbia prestazioni simili :)
Ragazzi per tornare alla nostra cara 4870X2 che ne pensate delle prestazioni con i nuovi catalyst 9.9??? Io non ho potuto provarli perchè ho la scheda malata (presto in RMA) :cry: :cry: :cry:
netcrusher
12-09-2009, 17:22
Ragazzi per tornare alla nostra cara 4870X2 che ne pensate delle prestazioni con i nuovi catalyst 9.9??? Io non ho potuto provarli perchè ho la scheda malata (presto in RMA) :cry: :cry: :cry:
se la mandi in rma magari puoi averci il kiulo che ti mandano una 5870x2.....ehehehehehe
Li sto testando, per ora nulla di nuovo salvo qualche lieve miglioramento in alcuni giochi, anche se sembra tutto complessivamente più fluido! Li provo ancora un pò per ora il Feedback è positivo ;)
se la mandi in rma magari puoi averci il kiulo che ti mandano una 5870x2.....ehehehehehe
Magari!!!! Anche se si trattasse di aspettare qualche mese lo farei volentieri... ma per ora torno con i piedi a terra :) :) :)
bronzodiriace
12-09-2009, 20:17
q6600 a 3.6ghz
catalyst 9.9
1920.1080
bench re 5, quello breve per intenderci
aa 8x
83fps di media.
quello lungo è fin troppo lungo ed ho abortito.
q6600 a 3.6ghz
catalyst 9.9
aa 8x
83fps di media.
mi spiace... :asd:
EDIT: a che risoluzione hai lanciato il test?
bronzodiriace
12-09-2009, 21:04
mi spiace... :asd:
EDIT: a che risoluzione hai lanciato il test?
editato ;)
editato ;)
visto.... ottimo risultato :)
Ciao a tutti ragazzi......
vorrei sottoporvi un problemino =)
ieri giocavo a devilmaycry4 ,con tutto al massimo naturalmente...ad un certo punto mi si riavvia il pc....faccio ripartire il gioco ed ora lo schermo sfarfalla,sia nei menu che durante il gioco...dite che è colpa mia, della scheda o di qualcosa che ho fatto?al riavvio mi si è aperto il ccc e mi ha chiesto di attivare il crossfire e ho accettato...sarà da quello?
q6600 a 3.6ghz
catalyst 9.9
1920.1080
aa 8x
83fps di media.
Ho preso spunto da te ed ho fatto lo stesso test ecco il risultato!
http://img225.imageshack.us/img225/9717/re5dx102009091223323621.th.jpg (http://img225.imageshack.us/i/re5dx102009091223323621.jpg/)
Ottimo! +8Fps rispetto ai vecchi drivers!
http://img225.imageshack.us/img225/9717/re5dx102009091223323621.th.jpg (http://img225.imageshack.us/i/re5dx102009091223323621.jpg/)
wow, ottimo risultato! 124fps!
supeuser
12-09-2009, 22:49
ho messo i 9.9, lancio sbk09 e tutto e' viola con righe orizzontali e sfarfallamento a go go... chiudo il gioco e lo riapro e va ok... rimessi i 9.8 tutto ok... pareri?
supeuser
12-09-2009, 23:30
fatto anche io con sintema in firma...
risultato 94 di media (la prima volata 97.1 poi rifatto per fare foto ma 94...):
http://www.allfreeportal.com/imghost/thumbs/5805121.jpg ('http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=5805121.jpg')
da calcolare che la mia 4870x2 e' downcloccata a 650/800 e la ram a 942 (inceve di 1066... sto in caccia delle 1200 :)).
non male, il sck 775 ha ancora qualcosa da dire :D
Non posso che stare ad osservare e sbavare :asd:
supeuser
12-09-2009, 23:44
Ottimo :D 8x di filtri anche tu?
Ottimo :D 8x di filtri anche tu?
Si x8AA dopo riprovo con la cpu cloccata e la gpu a 800/900 ;)
bronzodiriace
13-09-2009, 00:28
cpu a quanto?
ho provato il test di benck di resident evil 5 con tutto al max ,ris 1920*1080 v -sinc attivo , il risultato e stato 48, 1 B
COn hardware in firma
Penso sia in regola no!
Il v-sync lo devi disattivare però eh!
cpu a quanto?
quando ho ftt il test era a 3.6 devo provare a 4Ghz :sofico:
bronzodiriace
13-09-2009, 01:05
quando ho ftt il test era a 3.6 devo provare a 4Ghz :sofico:
strano che tu abbia questa differenza rispetto a me.
stesso clock di scheda, la cpu a quella risoluzione conta poco [superata la soglia dei 3.2ghz]
ma hai usato l utility crossfire extension?
ne approfitto mentre siete online per chiedervi se per caso sapete o avete provato Ati Tray Tools per il settaggio dei profili, downclock,overclock e overvolt.
Mi sono sempre trovato benissimo con questa utility e vorrei evitare la bios mod :)
So che l'overclock non serve a nulla in questa scheda, ma da appassionato vorrei provare l'overcloccabilità di questa architettura.
Da bravo smanettone insomma. :)
strano che tu abbia questa differenza rispetto a me.
stesso clock di scheda, la cpu a quella risoluzione conta poco [superata la soglia dei 3.2ghz]
ma hai usato l utility crossfire extension?
No, la tua configurazione è quella in firma? se è così abbiamo cpu completamente differenti
ne approfitto mentre siete online per chiedervi se per caso sapete o avete provato Ati Tray Tools per il settaggio dei profili, downclock,overclock e overvolt.
Mi sono sempre trovato benissimo con questa utility e vorrei evitare la bios mod :)
So che l'overclock non serve a nulla in questa scheda, ma da appassionato vorrei provare l'overcloccabilità di questa architettura.
Da bravo smanettone insomma. :)
Funge bene io cmq utilizzo Ati Overdrive integrato nei drivers
No, la tua configurazione è quella in firma? se è così abbiamo cpu completamente differenti
funge anche la regolazione dei voltaggi della GPU?
bronzodiriace
13-09-2009, 01:42
il mio è un quad q6600 a 3.6ghz
il tuo un I7 a 3.6ghz
Sarà l'Hyperthreading mi sà
supeuser
13-09-2009, 07:44
il mio è un quad q6600 a 3.6ghz
il tuo un I7 a 3.6ghz
Sarà l'Hyperthreading mi sà
e ti sembra poco? visto io con il q9550 a 4ghz faccio 94...
i7 mi pare abbia il doppio dei cores (in parte virtual), e non e' poco...
b4stardo
13-09-2009, 15:11
Ragà, ancora non ho fatto il test della vga con riva, ma mi sta succedendo qualcosa di stranissimo....ora uasi sempre, col mouse se clicco sulel finestre, non me le riconosce...all'inizio avevo pensato a un problema del mouse, invece no...e spesso sono costretto o a usare la tastiera, o a premere ctr+alt+canc e tornare poi a win.....ho anke formattato ma il problema resta....dite che è sempre la vga??
bronzodiriace
13-09-2009, 17:16
e ti sembra poco? visto io con il q9550 a 4ghz faccio 94...
i7 mi pare abbia il doppio dei cores (in parte virtual), e non e' poco...
si super ma in tutti i giochi la differenza tra i7 e core2quad è risicata, sopratutto a 1920x1080 per questo mi sembrava molto strana come cosa ;)
bronzodiriace
13-09-2009, 18:25
bench re 5 con i quattro stage
1920x1080
AA8x
Dx10
q6600@3.6ghz
130fps
Si infatti, a 1920x1080 la CPU conta ben poco, il carico è quasi tutto sulla VGA ;)
bronzodiriace
13-09-2009, 19:08
Si infatti, a 1920x1080 la CPU conta ben poco, il carico è quasi tutto sulla VGA ;)
sarebbe il primo gioco che beneficia dei 4 core logici dovuti all'hyperthreading
Benzamen
13-09-2009, 19:30
bench re 5 con i quattro stage
1920x1080
AA8x
Dx10
q6600@3.6ghz
130fps
complimenti io faccio appena 74fps con questi settaggi
1920x1200
AA8x
Dx09
e8500@4.2ghz
scheda video con modifica bios 650/800
che schifo :(
complimenti io faccio appena 74fps con questi settaggi
1920x1200
AA8x
Dx09
e8500@4.2ghz
scheda video con modifica bios 650/800
che schifo :(
1920x1200 hai 120 punti in più in verticale rispetto alla 1920x1080, influisce anche quello.
A quelle risoluzioni la CPU ancora influisce sul benchmark?
io ho notato un boost enorme ... nel primo test ho totalizzato circa "274"fps (con punte massime di 310/320fps)
1920x1080 AA8X DX10 dettagli settati al massimo
(mentre in media in tutte le altre scene variava tra i 250 e i 140fps)
(q6600 @ 3.6 ram 1066)
(2 4870x2 @ 800 / 950)
appena torno sta sera rifaccio i test e posto lo screen =P ...
e vedo di postare anke test con AA24X + AAAdaptive Quality
installati i 9.9...ora pes 09 mi sfarfalla vistosamente con una riga in mezzo allo schermo.....che fare?
bronzodiriace
14-09-2009, 11:56
installati i 9.9...ora pes 09 mi sfarfalla vistosamente con una riga in mezzo allo schermo.....che fare?
abilitato il v-sync?
abilitato il v-sync?
niente v-sync....addirittura ora lo schermo diventa viola e verde....
dado1979
14-09-2009, 14:03
Prova a tenerlo sempre abilitato dal CCC.
nessun problema con queste impostazioni,
http://img223.imageshack.us/img223/2808/69254808.th.jpg (http://img223.imageshack.us/i/69254808.jpg/)
adesso che l'ho messo sù noto anche un miglioramento, và molto fluido e senza microscatti.
supeuser
14-09-2009, 14:32
lo fa anche a me con sbk09 tutto viola e sfarfalla... chiudo il gioco riapro e tutto ok... sono tornato ai 9.8 per ora... che strano...
supeuser
14-09-2009, 20:39
fatto anche io con sintema in firma...
risultato 94 di media (la prima volata 97.1 poi rifatto per fare foto ma 94...):
http://www.allfreeportal.com/imghost/thumbs/5805121.jpg ('http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=5805121.jpg')
da calcolare che la mia 4870x2 e' downcloccata a 650/800 e la ram a 942 (inceve di 1066... sto in caccia delle 1200 :)).
non male, il sck 775 ha ancora qualcosa da dire :D
ho flashato il bios riportando le freq.ze a 750-900, risultato? 94.2... e temperature piu' alte di 15 gradi...
insomma a 650-850 lavora uguale che a 750-900 (3dmarck06 stesso punteggio forse 200 in meno) ma consuma di piu' e scalda il doppio...
SONO TORNATO SUBITO 650-800 riflashando (oramai lo faccio in 2 minuti) :D
insomma non solo non serve fare OC, ma serve rilassaral per farla lavorare meglio :)
fatela sta modifica via bios e' na mano santa!
ho flashato il bios riportando le freq.ze a 750-900, risultato? 94.2... e temperature piu' alte di 15 gradi...
insomma a 650-850 lavora uguale che a 750-900 (3dmarck06 stesso punteggio forse 200 in meno) ma consuma di piu' e scalda il doppio...
SONO TORNATO SUBITO 650-800 riflashando (oramai lo faccio in 2 minuti) :D
insomma non solo non serve fare OC, ma serve rilassaral per farla lavorare meglio :)
fatela sta modifica via bios e' na mano santa!
io provai a fare diverse prove ed il risultato è che per lo meno con la piattaforma che ho io più aumento la GPU più guadagno ma devo tenere l'i7 minimo a 3.8Ghz per gestire la mole di dati, il tuo guadagno può derivare dalla CPU che fà da collo, così si spiegherebbe l'aumento di prestazioni con l'abbassare della velocità della GPU, lo so ke pensi che con un quad sei al sicuro ma non è così con queste gpu lessi che sul forum di supporto a qualcuno hanno detto che anche un i7 940 avrebbe castrato se tenuto a def
supeuser
14-09-2009, 22:45
io provai a fare diverse prove ed il risultato è che per lo meno con la piattaforma che ho io più aumento la GPU più guadagno ma devo tenere l'i7 minimo a 3.8Ghz per gestire la mole di dati, il tuo guadagno può derivare dalla CPU che fà da collo, così si spiegherebbe l'aumento di prestazioni con l'abbassare della velocità della GPU, lo so ke pensi che con un quad sei al sicuro ma non è così con queste gpu lessi che sul forum di supporto a qualcuno hanno detto che anche un i7 940 avrebbe castrato se tenuto a def
lo tengo a 4 ghz... che e' da collo anche a 4 ghz lo dico da sempre (direi che non esiste ad oggi una cpu che sfrutti al 100% la gpu).
E' questo il motivo del mio 650/800 e' l'equilibrio perfetto, e il mio test lo dimostra ;)
lo tengo a 4 ghz... che e' da collo anche a 4 ghz lo dico da sempre (direi che non esiste ad oggi una cpu che sfrutti al 100% la gpu).
E' questo il motivo del mio 650/800 e' l'equilibrio perfetto, e il mio test lo dimostra ;)
non posso che quotare alla fine i nostri test dimostrano la stessa cosa, te l'equilibrio l'hai trovato abbassando sotto le frequenze di def io l'ho trovato a def
praticamente abbassando le frequenze satura di più il carico sulla GPU abbasando il problema del CPU LIMITED...
supeuser
14-09-2009, 23:55
praticamente abbassando le frequenze satura di più il carico sulla GPU abbasando il problema del CPU LIMITED...
esatto ;)
poi su 775 un quad a 4 ghz credo sia quasi il massimo possibile in DU... peccato solo per le ram che sono delle 1000 ma devono stare a 942... prossimo aquisto delle 2000 cosi' mi metto l'anima in pace per quanche tempo :p
esatto ;)
poi su 775 un quad a 4 ghz credo sia quasi il massimo possibile in DU... peccato solo per le ram che sono delle 1000 ma devono stare a 942... prossimo aquisto delle 2000 cosi' mi metto l'anima in pace per quanche tempo :p
Beh alla fine no penso cambi molto a 1000...
Quello che conta è l'FSB :)
"DU"?
A cosa ti riferisci?
supeuser
15-09-2009, 00:13
"DU"?
A cosa ti riferisci?
uso quotidiano daily use ;)
a 1000 no, ma a 1200 :)
"DU"?
A cosa ti riferisci?
daily use = uso giornaliero ;)
ah ecco, non ci pensavo che era Daily Use... non l'avevo mai visto scritto come sigla :D
Che figura da noob :asd:
Immagino che da me il problema si presenterà ancora di più avendo un C2D E6600.
Come alternative ho il downclocking della GPU o l'overclocking della CPU...
spidermind79
15-09-2009, 08:44
Cmq dipende dalla configurazione hardware, provai qualche tempo fa' a settare cm te ma in far cry 2 e the last remnant perdevo un botto di frame, circa 10..e rimisi tutto a default, direi che alla fine dipende da quello che uno ha dentro il case ;) .
supeuser
15-09-2009, 09:41
Cmq dipende dalla configurazione hardware, provai qualche tempo fa' a settare cm te ma in far cry 2 e the last remnant perdevo un botto di frame, circa 10..e rimisi tutto a default, direi che alla fine dipende da quello che uno ha dentro il case ;) .
anche qusto e' vero ;)
supeuser
15-09-2009, 09:42
sorry si e' impallato il pc doppio post...
¥º·RG·º¥
15-09-2009, 16:09
Raga ke ne pensate di queste temperature??:D :D
Il tutto è a default...senza alcun tipo di mod semplicemente modificando dal CCC
http://img142.imageshack.us/img142/549/immagineuy.th.jpg (http://img142.imageshack.us/i/immagineuy.jpg/)
Resto del pc in firma
Scusate ragazzi è da parecchio che nn guardo questo tread, io sono rimasto con i catalist 9.8, ma ho letto che sono già disponibili i 9.9! come vanno questi ultimi? Ci sono stati problemi?
¥º·RG·º¥
15-09-2009, 16:13
Scusate ragazzi è da parecchio che nn guardo questo tread, io sono rimasto con i catalist 9.8, ma ho letto che sono già disponibili i 9.9! come vanno questi ultimi? Ci sono stati problemi?
Io Li ho adesso istallati....Una Favola!!:D
Si ho visto nel tuo screen ma le temp sono più alte delle mie anche se di poco!
¥º·RG·º¥
15-09-2009, 16:22
Si ho visto nel tuo screen ma le temp sono più alte delle mie anche se di poco!
A.Qnt.6 tu??... e a ke velocità della ventola?? sempre 50%??
Il tutto è a default...senza alcun tipo di mod semplicemente modificando dal CCC
http://img142.imageshack.us/img142/549/immagineuy.th.jpg (http://img142.imageshack.us/i/immagineuy.jpg/)
Resto del pc in firma
ecco proprio come ti dicevo prima le mie temp con i catalist 9,8 sembrano inferiori:
http://img188.imageshack.us/img188/627/idlevga.th.jpg (http://img188.imageshack.us/i/idlevga.jpg/)
inoltre non ci ho mai fatto caso ma è normale che le frequenza delle memorie nella gpu1 vanno a 500 e nella gpu2 a 450mhz? non ho mai fatto caso prima e lo vedo solo adesso!
La mia è una sapphire, quindi il dissi è il classico con ventola radiale!
Resto del pc in firma
ecco proprio come ti dicevo prima le mie temp con i catalist 9,8 sembrano inferiori:
http://img188.imageshack.us/img188/627/idlevga.th.jpg (http://img188.imageshack.us/i/idlevga.jpg/)
inoltre non ci ho mai fatto caso ma è normale che le frequenza delle memorie nella gpu1 vanno a 500 e nella gpu2 a 450mhz? non ho mai fatto caso prima e lo vedo solo adesso!
La ventola da te è al 50% sul catalist ma gpu-z la legge al 40%...però rispetto allo screen mio che la ventola è al 40% gli rpm sono diversi...la tua che versione è? ha una ventola diversa?
¥º·RG·º¥
15-09-2009, 16:27
E no...Ke.L'hai.Leggermente Downlkokkata??.. a me sono entrambe a 500.. cmq le temp sono perfette.. con la ventola anke al 40% ;)... io invece ce l'ho al 50 :rolleyes:
dimenticavo di dire che la temp ambiente in casa è: 23.2°!
E no...Ke.L'hai.Leggermente Downlkokkata??.. a me sono entrambe a 500.. cmq le temp sono perfette.. con la ventola anke al 40% ;)... io invece ce l'ho al 50 :rolleyes:
No io non l'ho downcloccata...
la ho montata da poco e fino adesso l'ho usata per giocare a prototype! Quella che avevo prima ha avuto problemi e la shapphire con l'RMA me ne ha mandata una nuova in 13gg!
¥º·RG·º¥
15-09-2009, 16:44
mmm strano allora...aspetta qualcuno piu esperto di me ke sicuramente ti farà sistemare il tutto! :p ... a me in casa invece siamo a 28°:cool:
No no anke la mia è la standard.. ventola classica... ti posto il modello...
http://img223.imageshack.us/img223/6103/23bcd.th.jpg (http://img223.imageshack.us/i/23bcd.jpg/)
mmm strano allora...aspetta qualcuno piu esperto di me ke sicuramente ti farà sistemare il tutto! :p ... a me in casa invece siamo a 28°:cool:
Beh, giusto quei 5° di differenza....ma quindi la tua ventola è al 40% o al 50%? il catalist ti segna 50, mentre gpuz segna 40%! Sono al quanto confuso:wtf:
¥º·RG·º¥
15-09-2009, 16:55
Beh, giusto quei 5° di differenza....ma quindi la tua ventola è al 40% o al 50%? il catalist ti segna 50, mentre gpuz segna 40%! Sono al quanto confuso:wtf:
Sta cosa neanke io l'ho mai capita! io ho sempre adattato il 50% in idle dal CCC e 65% per il game..... ma Gpu-z in idle mi segna 40% ma in game tutto regolare 65%..... non so prp cosa dirti! hihihihi.... cmq t'ho postato il mio modello:D
Sta cosa neanke io l'ho mai capita! io ho sempre adattato il 50% in idle dal CCC e 65% per il game..... ma Gpu-z in idle mi segna 40% ma in game tutto regolare 65%..... non so prp cosa dirti! hihihihi.... cmq t'ho postato il mio modello:D
Boh...non so cosa dirti neppure io! aspetto qualcuno di più esperto che mi dica come mai la seconda gpu ha le memorie impostate a 450mhz invecedi 500 in idle!
supeuser
15-09-2009, 18:19
Boh...non so cosa dirti neppure io! aspetto qualcuno di più esperto che mi dica come mai la seconda gpu ha le memorie impostate a 450mhz invecedi 500 in idle!
fai cosi':
1 - disinstalla tutti i software di gestione della gpu (rivatuner etc etc)
2- disinstalla tutti i drive ati compreso CCC
3- reinstalla i drive e ccc
4- reinstalla i software vari (rivatuner etc.)
vedrai che andra tutto ok, ci sara' qualche profilo rimasto nel registro :D
ti consiglio la biosmod almeno in idle portala a 200-300 a 1.05 volt, almeno in idle nessun rumore temp la meta' e consumi molto meno...
se poi vuoi spingerti anche in 3d ti onsiglio 650-800 a 1.05 le temperature crollano (ventola originale vado a memoria al 35% basta in full) e le prestazioni restano identiche.
intanto fai i 4 punti, poi decidi tu :)
testato da me ;)
fai cosi':
1 - disinstalla tutti i software di gestione della gpu (rivatuner etc etc)
2- disinstalla tutti i drive ati compreso CCC
3- reinstalla i drive e ccc
4- reinstalla i software vari (rivatuner etc.)
vedrai che andra tutto ok, ci sara' qualche profilo rimasto nel registro :D
ti consiglio la biosmod almeno in idle portala a 200-300 a 1.05 volt, almeno in idle nessun rumore temp la meta' e consumi molto meno...
se poi vuoi spingerti anche in 3d ti onsiglio 650-800 a 1.05 le temperature crollano (ventola originale vado a memoria al 35% basta in full) e le prestazioni restano identiche.
intanto fai i 4 punti, poi decidi tu :)
testato da me ;)
io rivatuner ecc non ne ho istallati....ho solo il ccc e gpu-z che però non è istallato, è un eseguibile! cmq farò le altre prove...è strano perchè mi sono documentato un po e mi sono accorto di una cosa:
La 4870x2 in idle abbassa le frequenze delle mem a 500
la 4870 in idle abbassa le frequenze delle mem a 500
la 4870 vaporX in idle abbassa le frequenze delle mem a 450
adesso che io sappia la 4870x2 è l'unione di 2 4870 sullo stesso pbc! giusto?
Dato che questa scheda mi è arrivata ad agosto, dopo che la mia vecchia è andata, e ho fatto l'rma con sapphire, la quale in 13gg(ad agosto) mi ha inviato a casa una nuova scheda!
Sembra quasi stupido da dire, ma può essere che i driver del catalist si siano un po incasinati(dato che il pacchetto catalist è uguale per tutta la serie 4800) e legga le frequenze della 4870vaporX?
io rivatuner ecc non ne ho istallati....ho solo il ccc e gpu-z che però non è istallato, è un eseguibile! cmq farò le altre prove...è strano perchè mi sono documentato un po e mi sono accorto di una cosa:
Dato che questa scheda mi è arrivata ad agosto, dopo che la mia vecchia è andata, e ho fatto l'rma con sapphire, la quale in 13gg(ad agosto) mi ha inviato a casa una nuova scheda!
Sembra quasi stupido da dire, ma può essere che i driver del catalist si siano un po incasinati(dato che il pacchetto catalist è uguale per tutta la serie 4800) e legga le frequenze della 4870vaporX?
perchè dovrebbe leggere le frequenze della Vapor-X?
supeuser
15-09-2009, 18:58
disistalla e reinstalla, poi ti giro il prgramma per vedere come sono settate le freq nel bios...
senza software e' il bios della gpu che comanda le freq... magari e' programmato male...
dopo la prova di reinstallare tutto, scarica il programma (in basso a dstra trovi Save file to your PC: ):
http://www.2shared.com/file/7822073/49ddf52/RBE_114.html
salva i due bios con gpu-z leggili con il programma RBE_114 che trovi nella cartella, i die bios (master e slave) devono essere uguale (lato frequenza) per tutti i settaggi...
prima disinstalla e reinstalla tutto (CCC compreso) se non va vedi i bios (ma credo che vada una volta reinstallato (non abilitare la funzione OC del CCC).
disistalla e reinstalla, poi ti giro il prgramma per vedere come sono settate le freq nel bios...
senza software e' il bios della gpu che comanda le freq... magari e' programmato male...
o magari è programmato proprio con quelle frequenze ;)
supeuser
15-09-2009, 19:07
o magari è programmato proprio con quelle frequenze ;)
la gpu 1 e' quella piu' calda (lontano dalla ventola) magari potrebbe essere... ma in full sono tutte e due 750-900? in ogni caso una gurdata al bios la darei per sicurezza (dopo la reinstallazione dei drive+CCC) ;)
la gpu 1 e' quella piu' calda (lontano dalla ventola) magari potrebbe essere... ma in full sono tutte e due 750-900? in ogni caso una gurdata al bios la darei per sicurezza (dopo la reinstallazione dei drive+CCC) ;)
Come ho detto prima io ho solo giocato a prototype con questa vga...non ho ancora fatto bench di alcun tipo...adesso faccio partire un gioco con a fianco aperto gpuz e ti dico!
IL BELLO DEL DOPPIO MONITOR:
http://img22.imageshack.us/img22/1741/fullvga.th.jpg (http://img22.imageshack.us/i/fullvga.jpg/)
In full sono a 752-900! 750 non me lo fa inserire da catalist, xke io una volta le ho abbassate in manuale da 750-900 a 507-500 e ho fatto il test, e da quella volta se provo a riportarle a 750 è impossibile, o 752 o 747!
supeuser
15-09-2009, 19:32
http://img22.imageshack.us/img22/1741/fullvga.th.jpg (http://img22.imageshack.us/i/fullvga.jpg/)
In full sono a 752-900! 750 non me lo fa inserire da catalist, xke io una volta le ho abbassate in manuale da 750-900 a 507-500 e ho fatto il test, e da quella volta se provo a riportarle a 750 è impossibile, o 752 o 747!
a chi lo dici :D
ma utilizzi utilizi utility particolari? o il semplice estendi destop?
il estendi desktop...
fidati disinstalla e renstalla senza abilitare la funzione OC :)
a chi lo dici :D
Quindi faccio che disinstallo e reinstallo i ccc, magari faccio l'aggiornamento al 9.9...tanto in questo week contavo di format, xke ho il SO troppo messo male...sto cercando di aumentare il mio dayli oc sulla cpu e quindi in questi test partono un po di BsoD e il sistema ne risente!
supeuser
15-09-2009, 19:39
Quindi faccio che disinstallo e reinstallo i ccc, magari faccio l'aggiornamento al 9.9...tanto in questo week contavo di format, xke ho il SO troppo messo male...sto cercando di aumentare il mio dayli oc sulla cpu e quindi in questi test partono un po di BsoD e il sistema ne risente!
esatto prova e fammi sapere, al limite guardiamo il bios...
per il dualmonito tu utilizzi l'estendi desktop come me o qualche software esterno? come fai a fare quella risoluzione? ;)
ottime temperature ;)
Che gran spasso Prototype :D :asd:
Se non sbaglio la frequenza della GPU ha degli "step", a me succede nella X1900, ci sono step di 7 mhz, quindi esempio se provo a impostare 753 me la setta qualcosa tipo 747...
per il dualmonito tu utilizzi l'estendi desktop come me o qualche software esterno? come fai a fare quella risoluzione? ;)
Estendo il monitor...non uso software xke secondo me fanno solo casino! se c'e una cosa che funziona in windows e l'estensione del desk!
Per la risoluzione io non faccio niente:risoluzione dei 2 monitor: 1680*1050---> 2 monitor uguali affinacati= 3360*1050!
Sono solo affiancati....tu col 24" probabilmente avrai: 1920*1200(o 1080) e quindi in totale avrai: 3840*1200(o per 1080)
supeuser
15-09-2009, 19:50
si si :)
http://img143.imageshack.us/img143/1335/immaginefu.th.jpg (http://img143.imageshack.us/i/immaginefu.jpg/)
perche' 3200? :)
si si :)
http://img143.imageshack.us/img143/1335/immaginefu.th.jpg (http://img143.imageshack.us/i/immaginefu.jpg/)
3200*1080? ma scusa tu hai 2 monitor 24" a risoluzione 1600*1080? e che fullhd sono? il full hd è 1920*1080, ma puoi trovare anche 1920*1200(se il monitor è 16/10 invece di 16/9), ma monitor con la risoluzione come la tua non l'ho mai visti!
supeuser
15-09-2009, 20:01
3200*1080? ma scusa tu hai 2 monitor 24" a risoluzione 1600*1080? e che fullhd sono? il full hd è 1920*1080, ma puoi trovare anche 1920*1200(se il monitor è 16/10 invece di 16/9), ma monitor con la risoluzione come la tua non l'ho mai visti!
no un 24 fullhd (1920x1080) e un 19 4:3 1280x1024 :)
no un 24 fullhd (1920x1080) e un 19 4:3 :)
ok allora tutto quadra....devi fare la somma delle dimensioni del lato più llungo, mentre l'altezza non essendo il serie resta la stessa! in pratic atu hai un 1920*1080+ 1280*1024... sono più brutti da vedersi affiancati sulla scrivania...i miei invece sono uguali(da fuori sono identici a vedersi, poi 1 è monito e l'altro e monitor tv...leggi i modelli in firma!) e hanno un altro effetto visivo...dal punto di vista pratico sono però di equivalente comodità!
supeuser
15-09-2009, 20:11
ok allora tutto quadra....devi fare la somma delle dimensioni del lato più llungo, mentre l'altezza non essendo il serie resta la stessa! in pratic atu hai un 1920*1080+ 1280*1024... sono più brutti da vedersi affiancati sulla scrivania...i miei invece sono uguali(da fuori sono identici a vedersi, poi 1 è monito e l'altro e monitor tv...leggi i modelli in firma!) e hanno un altro effetto visivo...dal punto di vista pratico sono però di equivalente comodità!
quoto :D
quando passai dal 19 4:3 al 24 fullhd, l'ho tenuto ed e' utilissimo appunto ;)
il progetto e' un 24 centrale e due 19 4:3 laterali identici (ma serve un accrocco che costa...: http://www.shoppydoo.it/prezzo-schede_grafiche-matrox_triplehead2go_digital_edition.html ma non ho capito se supporta 3 video e una risoluzione giosta per due 19 e un 24 centrale... nella scheda dice: 3840 x 1024 (3 monitor da 1280 x 1024) / 60 Hz e mi sa di no allora...)
anche perche l'altezza e' la stessa...
sarebbe il massimo giocare con tre monitor cosi', ma collegarne tre per ora e' difficile...
bronzodiriace
16-09-2009, 12:07
shift ingiocabile sulle ati ed anche sulle x2
assurdo
roba da 20fps.
Benzamen
16-09-2009, 12:43
Ragazzi scusate ma da ieri dopo aver installato questo gioco mi sono accorto di avere dei problemi. Il primo problema frame molto variabili da 30 al secondo fissi fino a 9-12 variabili per poi ritornare fissi. Secondo problema si impianta il gioco di netto e sono costretto fare il ctrl alt canc per poter chiudere il gioco. La mia configurazione e la segunte:
asus rampage formula
Intel core 2 duo e8500@4.25ghz
corsair 4gb ddr2 1066
4870x2 modifica bios 650/800 catalyst 9.9
segate 500gb 7200rpm
windows seven
P.S. il gioco e originale con i 2 service pack installati, ho giocato anche un'ora di crysis senza nessun problema sia di frame che di blocchi.
Spero nel vostro aiuto grazie a tutti per le risposte.
supeuser
16-09-2009, 12:46
assurdo
roba da 20fps.
la cpu a quanto e'? provato a disabilitale AI?
netcrusher
16-09-2009, 13:51
assurdo
roba da 20fps.
Sento puzza di THE WAY IT'S MEANT TO BE PLAYED......:D
p.s.
Comunque rilassati bronzodiriace perchè sto gioco di Need for speed non ha una cippa, semplicemente stanno utilizzando il nome di un franchise oramai morto e sepolto........che schifezza...
scusate non mi bannate:D ,xo volevo dirti che sto giocando a shift con tutti i livelli alti e aa al massimo e non ho nessun problema
Sento puzza di THE WAY IT'S MEANT TO BE PLAYED......:D
p.s.
Comunque rilassati bronzodiriace perchè sto gioco di Need for speed non ha una cippa, semplicemente stanno utilizzando il nome di un franchise oramai morto e sepolto........che schifezza...
a me sembra una brutta copia di Grid...
che peccato, hanno ammazzato il nome, ma d'altronde non sapevano cosa tirar fuori di innovativo oramai...
illidan2000
16-09-2009, 14:24
assurdo
roba da 20fps.
scusa l'ignoranza. ma che è shift?
capito un nuovo NFS... sono già un paio di anni che l'ho abbandonato
a me sembra una brutta copia di Grid...
che peccato, hanno ammazzato il nome, ma d'altronde non sapevano cosa tirar fuori di innovativo oramai...
sinceramente a me piace cm gioco nn lo trovo malaccio:D
bronzodiriace
16-09-2009, 14:31
la cpu a quanto e'? provato a disabilitale AI?
cpu a 3.6ghz
provato tutto
v-sync disabilitato dal gioco e dai driver
ho provato con il triple buffering tramite d3d overrider attivo ma nulla sempre scattosissimo con cali assurdi
provato senza alcun filtro dal gioco e dal pannello
ho provato a forzare il crossfire tramite l utility crossfire extension ma nulla
provato a disabilitare una gpu ma nulla
è ingiocabile.
Ovviamente uscirà un fix per i driver, è a tutti così
Ho i catalyst 9.9
ripeto ho la 4870x2 e nessun problema nel giocare ai massimi livelli.
che risoluzione giochi???io a 1680x1050
Un quesito tecnico sul downvolting / downclocking:
Poichè la maggior parte della vita di una scheda video è trascorsa in idle si capisce come si debba consumare non troppo in q uesta modalità.
Alla luce di quanto detto dall'utente "superuser" (ehm, forse dovrei chiamarlo super utente visto il nick :D ), in idle a quanti watt si riesce a scendere come consumi?
Più tecnica e completa è la risposta meglio è ;)
Io non avendola ancora non posso testarla, e quindi mi affido ai vostri numeretti :)
Se non sbaglio c'era anche una formuletta per calcolare i consumi, magari la si può riuppare e fare qualche calcolo :)
bronzodiriace
16-09-2009, 19:22
Poichè la maggior parte della vita di una scheda video è trascorsa in idle si capisce come si debba consumare non troppo in q uesta modalità.
Alla luce di quanto detto dall'utente "superuser" (ehm, forse dovrei chiamarlo super utente visto il nick :D ), in idle a quanti watt si riesce a scendere come consumi?
Io non avendola ancora non posso testarla, e quindi mi affido ai vostri numeretti :)
Se non sbaglio c'era anche una formuletta per calcolare i consumi, magari la si può riuppare e fare qualche calcolo :)
io scendo a 4ampere per ogni gpu, rilevazioni secondo gpu-z
io scendo a 4ampere per ogni gpu, rilevazioni secondo gpu-z
4 ampere sono molto pochi.. ottimo.
ora bisogna capire come calcolare un valore di potenza coerente e corretto, considerando anche il consumo delle memorie, della circuiteria di alimentazione etc etc...
Intanto grazie per il dato ;)
bronzodiriace
16-09-2009, 19:32
4 ampere sono molto pochi.. ottimo.
ora bisogna capire come calcolare un valore di potenza coerente e corretto, considerando anche il consumo delle memorie, della circuiteria di alimentazione etc etc...
Intanto grazie per il dato ;)
credo che 4 ampere significhi sotto i 20w se non ricordo male.
Appena sento la mia ragazza glielo chiedo.
credo che 4 ampere significhi sotto i 20w se non ricordo male.
Appena sento la mia ragazza glielo chiedo.
la tua ragazza? :confused:
Mi sembra un po' poco 20W, le nuove HD5870 hanno come consumo in idle 27W e sono a 40nm (e per di più single gpu)...
Forse intendevi 20W per gpu più il resto del consumo della scheda :)
assurdo
roba da 20fps.
... ... ... :mbe:
http://img245.imageshack.us/img245/1172/92475416.th.jpg (http://img245.imageshack.us/gal.php?g=92475416.jpg)
non mi sembra ingiocabile :D
:asd:
tutti con Shift :asd:
supeuser
16-09-2009, 20:49
prima o poi lo provo... o meglio di no? :D
ciccio er meglio
16-09-2009, 22:10
con la 4870 singola è giocabile ma quando ci sono molte auto i fps scendono parecchio..
bronzodiriace
16-09-2009, 22:17
... ... ... :mbe:
http://img245.imageshack.us/img245/1172/92475416.th.jpg (http://img245.imageshack.us/gal.php?g=92475416.jpg)
non mi sembra ingiocabile :D
che catalyst?
ciccio er meglio
16-09-2009, 22:18
9.9 sicuramente. Tutte le ati hanno problemi con sto gioco. Deve uscire un hotfix a giorni si spera :) :sperem:
bronzodiriace
16-09-2009, 22:23
la tua ragazza? :confused:
Mi sembra un po' poco 20W, le nuove HD5870 hanno come consumo in idle 27W e sono a 40nm (e per di più single gpu)...
Forse intendevi 20W per gpu più il resto del consumo della scheda :)
si è un ingegnere elettronico.
Comunque ho abbassato anche il voltaggio e portato le frequenze a 200-200 ;)
bronzodiriace
16-09-2009, 22:24
9.9 sicuramente. Tutte le ati hanno problemi con sto gioco. Deve uscire un hotfix a giorni si spera :) :sperem:
appunto.
Ma quello che non capisco, ma amd lo avrà provato tempo fà il gioco? Sicuramente.
E cavolo non si sono accorti di nulla?
si è un ingegnere elettronico.
Comunque ho abbassato anche il voltaggio e portato le frequenze a 200-200 ;)
fico :) non capita spesso di trovare una donna ingegnere elettronico :)
bene, hai downvoltato e fatto downclocking.
Hai qualche numeretto per me? :)
bronzodiriace
16-09-2009, 22:44
fico :) non capita spesso di trovare una donna ingegnere elettronico :)
bene, hai downvoltato e fatto downclocking.
Hai qualche numeretto per me? :)
allora
correggo
300-300 6.8 ampere
A breve ti dico a quanti watt corrispondono ;)
ciccio er meglio
16-09-2009, 23:07
appunto.
Ma quello che non capisco, ma amd lo avrà provato tempo fà il gioco? Sicuramente.
sono già a lavoro. Tra qualche giorno dovrebbe uscire il novo driver patchato. Comunque lo sai come vanno ste cose. nvidia paga e ha dei favoritismi, :mc:
Io quando ho preso una ati sapevo a cosa andavo in contro. Ma l'ho presa lo stesso per l'ottimo rapporto qualità prezzo :)
bronzodiriace
16-09-2009, 23:13
sono già a lavoro. Tra qualche giorno dovrebbe uscire il novo driver patchato. Comunque lo sai come vanno ste cose. nvidia paga e ha dei favoritismi, :mc:
Io quando ho preso una ati sapevo a cosa andavo in contro. Ma l'ho presa lo stesso per l'ottimo rapporto qualità prezzo :)
vabbè ciccio, alla fine shift è un caso unico.
Vedi i driver di re 5 prima della release del gioco ;)
ciccio er meglio
16-09-2009, 23:18
ricordo che il benchmark in dx9 volava. In dx10 (cioè dx9 rinominato visto che sono uguali :D) andava pure a 18fps :eek:
secondo me è successo questo perchè è un motore grafico nuovo.
vabbè aspettiamo, nel frattempo c'è anche re5 da giocare e poi se rimane tempo anceh un po di studio :asd::doh:
che catalyst?
9.9
appunto.
ma abbiamo tuti la stessa GPU o no? Gioco fisso a 60FPS con nfs shift.. sarò speciale io :mbe: anche perchè non è la prima volta che sento di problemi con giochi che a me vanno lisci boh
netcrusher
17-09-2009, 00:07
ragazzi ma state tutti a soldi qui che potete permettervi sto gioco appena uscito.....beati a voi:rolleyes:
bronzodiriace
17-09-2009, 00:14
9.9
ma abbiamo tuti la stessa GPU o no? Gioco fisso a 60FPS con nfs shift.. sarò speciale io :mbe: anche perchè non è la prima volta che sento di problemi con giochi che a me vanno lisci boh
evil mi sà che sei l'unico a cui gira bene sulle ati. :sofico:
evil mi sà che sei l'unico a cui gira bene sulle ati. :sofico:
appena posso faccio un video e lo uppo sul tubo così vi fate un'idea di come dovrebbe andare con i fix :D
Turboman
17-09-2009, 06:35
Ragazzi, volevo cambiare scheda video fra un po', che dite, secondo voi mi conviene comprare questa scheda oppure mi conviene aspettare ancora?? Inoltre volevo sapere di quanti amperà sulla linea da 12v la scheda ha bisogno, non so se il mio tagan http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=146_250&products_id=2681 può reggerla
netcrusher
17-09-2009, 06:45
Ragazzi, volevo cambiare scheda video fra un po', che dite, secondo voi mi conviene comprare questa scheda oppure mi conviene aspettare ancora?? Inoltre volevo sapere di quanti amperà sulla linea da 12v la scheda ha bisogno, non so se il mio tagan http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=146_250&products_id=2681 può reggerla
Se hai un altro pò di pazienza fossi in te aspetterei le nuove schede DX11 che usciranno penso a fine mese così puoi farti un'idea reale su quello che sono in grado di fare, non buttarti subito sulla hd4870x2 anche perchè beneficeresti delle tecnologie a 40 nm........temporeggia questo è il mio consiglio.....ciao
come già detto tante volte, conviene aspettare qualche settimana, datosi che escono le nuove VGA ATI, e magari valutare le nuove proposte (la nuova 5850 dovrebbe andare come la 4890, consumando molto meno ovviamente, e supportando le direct x 11 in maniera nativa).
Per l'alimentatore stai molto stretto, essendo di marca potrebbe non darti problemi, ma con soli 40 ampere su due linee (32 in combinato) e la cpu occata farai lavorare il tuo alimentatore vicino al massimo delle sue capacità, stressandolo non poco...
Come consumo in full con quella configurazione dovresti essere sui 480 watt.
Considera che solo la 4870x2 ne consuma 280 di watt :stordita:
Turboman
17-09-2009, 06:56
già, credo che sia meglio aspettare, ma a fine mese escono solo le nuove ATI o anche nVidia, no perché io possiedo un chipset nVidia sulla scheda madre e passare a ATI non è che mi converrebbe molto anche perché non potrei fare un crossfire di due schede in futuro
già, credo che sia meglio aspettare, ma a fine mese escono solo le nuove ATI o anche nVidia, no perché io possiedo un chipset nVidia sulla scheda madre e passare a ATI non è che mi converrebbe molto anche perché non potrei fare un crossfire di due schede in futuro
Nvidia è in alto mare, se ne parla dopo Novembre :)
netcrusher
17-09-2009, 09:51
ti conviene cambiare mobo allora, i chipset nvidia sono un pò caccosi a mio avviso......poi non si sà manco con quali prezzi se ne uscirà Nvidia........vedi un pò tu però non farti abbindolare dal fanboyismo nvidia o ati, si compra quello che ha le migliori caratteristiche rapportate al prezzo che costa.......tutto qui...ciao!
supeuser
17-09-2009, 12:40
una domanda veloce, ma la nostr 4870x2 nativamente supporta le directx 10.1, ma al;l'uscita delle 11, che vuol dire che le supportera' non nativamente? chi mi spiega bene questo concetto?
ciao' un gioco in directx11 con la nostra gpu si vedra' meno meglio che con una scheda nativa 11?
confusione totale... vorrei mettre due 4870x2 in cros, ma questa cosa mi preoccupa...
una domanda veloce, ma la nostr 4870x2 nativamente supporta le directx 10.1, ma al;l'uscita delle 11, che vuol dire che le supportera' non nativamente? chi mi spiega bene questo concetto?
ciao' un gioco in directx11 con la nostra gpu si vedra' meno meglio che con una scheda nativa 11?
confusione totale... vorrei mettre due 4870x2 in cros, ma questa cosa mi preoccupa...
:eek:
580W solo di schede video?
Con l'ali in firma di sicuro non s'accende il pc :asd:
Provo a risponderti per quanto riguarda le DirectX: i giochi programmati in DX11 semplicemente funzioneranno in retrocompatibilità, quindi in DX10.1, o le 9, a seconda su che sistema operativo ci si gioca.
Essendo una caratteristica nativa hardware il supporto DirectX11, sulla 4870X2 non si potrà giocare in DX11.
Per le differenze devi vedere le caratteristiche del DX11, se non sbaglio si introduce il tessellation, ovvero da un modello poligonale con pochi vertici e poligoni, tramite un algoritmo, si riesce a renderlo complesso (e quindi dettagliato), diminuendo di fatto il carico sul bus PCI-X, usando meshes più leggere e facile da elaborare.
Ci saranno anche altre cose ma per ora mi viene in mente questo.
Comunque il dettaglio sarà comunque elevato sia con DX11 che con DX10.1
Magari si perde qualche effetto ambientale, ma niente da strapparsi i capelli o che si noti così tanto!
PS: qualcuno potrebbe aiutarmi nel determinare il wattaggio in idle della 4870x2 downcloccata e downvoltata?
dado1979
17-09-2009, 13:14
:eek:
580W solo di schede video?
Con l'ali in firma di sicuro non s'accende il pc :asd:
Provo a risponderti per quanto riguarda le DirectX: i giochi programmati in DX11 semplicemente funzioneranno in retrocompatibilità, quindi in DX10.1, o le 9, a seconda su che sistema operativo ci si gioca.
Essendo una caratteristica nativa hardware il supporto DirectX11, sulla 4870X2 non si potrà giocare in DX11.
Per le differenze devi vedere le caratteristiche del DX11, se non sbaglio si introduce il tessellation, ovvero da un modello poligonale con pochi vertici e poligoni, tramite un algoritmo, si riesce a renderlo complesso (e quindi dettagliato), diminuendo di fatto il carico sul bus PCI-X, usando meshes più leggere e facile da elaborare.
Ci saranno anche altre cose ma per ora mi viene in mente questo.
Comunque il dettaglio sarà comunque elevato sia con DX11 che con DX10.1
Magari si perde qualche effetto ambientale, ma niente da strapparsi i capelli o che si noti così tanto!
PS: qualcuno potrebbe aiutarmi nel determinare il wattaggio in idle della 4870x2 downcloccata e downvoltata?
Sono un elettronico da 4 euro ma forse è:
12V x assorbimento di corrente di ogni GPU istantaneamente
Ad esempio a me l'asorbimento da GPU-Z risulta in IDLE 4A in entrambe le gpu quindi:
12V x 4A = 48W
48W x 2 gpu = 96W
Cosa ne dite????
Turboman
17-09-2009, 13:24
ti conviene cambiare mobo allora, i chipset nvidia sono un pò caccosi a mio avviso......poi non si sà manco con quali prezzi se ne uscirà Nvidia........vedi un pò tu però non farti abbindolare dal fanboyismo nvidia o ati, si compra quello che ha le migliori caratteristiche rapportate al prezzo che costa.......tutto qui...ciao!
Ma che senso ha scusa? A questo punto opto per la GTX 275 che ho sentiro che è un ottima scheda in rapporto prezzo/prestazioni
supeuser
17-09-2009, 13:42
Ma che senso ha scusa? A questo punto opto per la GTX 275 che ho sentiro che è un ottima scheda in rapporto prezzo/prestazioni
si ma fai OC sulla CPU altrimenti non noterai quasi differenze ;)
supeuser
17-09-2009, 13:47
Ad esempio a me l'asorbimento da GPU-Z risulta in IDLE 4A in entrambe le gpu quindi:
12V x 4A = 48W
48W x 2 gpu = 96W
Cosa ne dite????
direi che e' abbastanza esatto :D
mettendo due 4870x2 in idle sarebbero 200 watts, in full circa 550...
un buon ale da 850 ce la fa... bene bene...
altrimenti torno al vecchio progetto, affiancare una 4870 da 1 gb ddr5 forse e' la soluzione megliore...
12V x 4A = 48W
48W x 2 gpu = 96W
Cosa ne dite????
Ciao Dado,
grazie per l'aiuto...
Però non funziona, le GPU non sono alimentate a 12V...
Sarebbero tutt'altro che efficienti :D
Si dovrebbe moltiplicare il vgpu per l'amperaggio.
Però quello ti da il consumo delle due gpu e basta.
A me interessa sapere quanto consuma tutta la scheda :D
supeuser
17-09-2009, 13:53
Ciao Dado,
grazie per l'aiuto...
Però non funziona, le GPU non sono alimentate a 12V...
Sarebbero tutt'altro che efficienti :D
Si dovrebbe moltiplicare il vgpu per l'amperaggio.
Però quello ti da il consumo delle due gpu e basta.
A me interessa sapere quanto consuma tutta la scheda :D
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/radeon-hd4870-x2_6.html#sect0
ma scendendo a 200/200 direi un 15-20% in meno ancora :eek:
direi (con bios mod a 1.05 volt invece di 1.25)
un 60 watts in idle
75 in picco 2d
e 200-220 in full (con bios mod a 1.05 volt invece di 1.25)
senza biosmod:
http://www.xbitlabs.com/misc/picture/?src=/images/video/radeon-hd4870-x2/4870x2_power_full.png&1=1
Turboman
17-09-2009, 14:00
si ma fai OC sulla CPU altrimenti non noterai quasi differenze ;)
spiegati meglio, non credo che sia CPU limited visto che la CPU va a 3.0Ghz e la mia risoluzione è 1680x1050
supeuser
17-09-2009, 14:06
spiegati meglio, non credo che sia CPU limited visto che la CPU va a 3.0Ghz e la mia risoluzione è 1680x1050
lo sono io a 4 ghz...
a 3 ghz la 8800 per ora va bene, se passi alla 4870x2 piu' sali e piu' sfrutti la gpu (a 4.2 sono ancora un pochino cpu limited)...
per la 280 forse un 3.6 gli basta, ma la conosco poco direi che alemeno a 3.6 per sfruttarla all'80%, sotto e' uno spreco...
fai una prova, porta la cpu a 3.4 e vedi (con la 8800) se il punteggio del 3dmarck06 (valore nel 3d) aumenta, se aumento sei cpu limited anche ora (e non lo escluderei ;) )
bronzodiriace
17-09-2009, 14:12
lo sono io a 4 ghz...
a 3 ghz la 8800 per ora va bene, se passi alla 4870x2 piu' sali e piu' sfrutti la gpu (a 4.2 sono ancora un pochino cpu limited)...
per la 280 forse un 3.6 gli basta, ma la conosco poco direi che alemeno a 3.6 per sfruttarla all'80%, sotto e' uno spreco...
fai una prova, porta la cpu a 3.4 e vedi (con la 8800) se il punteggio del 3dmarck06 (valore nel 3d) aumenta, se aumento sei cpu limited anche ora (e non lo escluderei ;) )
si ma 1280x1024.....
a 1920x1080 conta molto di meno... anzi nel 3dmark più core hai maggiore è il punteggio.
Cosa che non si riflette nei giochi
dove tra 3.6ghz e 4ghz a 1920x1080 è ininfluente ;)
supeuser
17-09-2009, 14:15
si ma 1280x1024.....
a 1920x1080 conta molto di meno... anzi nel 3dmark più core hai maggiore è il punteggio.
Cosa che non si riflette nei giochi
dove tra 3.6ghz e 4ghz a 1920x1080 è ininfluente ;)
vero, ma 3 ghz sono pochi, almeno 3.6... altrimenti acquistare una 4870x2 non ha quasi senso ;)
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/radeon-hd4870-x2_6.html#sect0
ma scendendo a 200/200 direi un 15-20% in meno ancora :eek:
direi (con bios mod a 1.05 volt invece di 1.25)
un 60 watts in idle
75 in picco 2d
e 200-220 in full (con bios mod a 1.05 volt invece di 1.25)
senza biosmod:
http://www.xbitlabs.com/misc/picture/?src=/images/video/radeon-hd4870-x2/4870x2_power_full.png&1=1
Si effettivamente potrebbe quadrare come valore... :)
tutto sommato 60 watt in idle non sono niente male.
Se spegnessi anche la 2° GPU sarebbe ancora meglio immagino :D
supeuser
17-09-2009, 14:36
Si effettivamente potrebbe quadrare come valore... :)
tutto sommato 60 watt in idle non sono niente male.
Se spegnessi anche la 2° GPU sarebbe ancora meglio immagino :D
60 watt in idle per una dualgpu non sono male... anzi!
anche i 200-220 in full non sono male direi che consuma il giusto :D
vero, ma 3 ghz sono pochi, almeno 3.6... altrimenti acquistare una 4870x2 non ha quasi senso ;)
Questi sono alcuni log di fraps con NFS Shift:
2009-09-17 17:09:02 - shift
Frames: 5374 - Time: 110000ms - Avg: 48.855 - Min: 26 - Max: 88
2009-09-17 17:11:13 - shift
Frames: 5117 - Time: 110000ms - Avg: 46.518 - Min: 23 - Max: 81
2009-09-17 17:15:33 - shift
Frames: 1367 - Time: 31109ms - Avg: 43.942 - Min: 30 - Max: 164
2009-09-17 17:16:06 - shift
Frames: 5016 - Time: 110000ms - Avg: 45.600 - Min: 29 - Max: 82
2009-09-17 17:19:45 - shift
Frames: 5650 - Time: 122543ms - Avg: 46.106 - Min: 28 - Max: 71
2009-09-17 17:51:47 - shift
Frames: 46541 - Time: 794470ms - Avg: 58.581 - Min: 13 - Max: 2493
La 4870x2 è downcloccata 650/800 con 1,05v e l'e8600 è a 3,33 Ghz default.
Non credo proprio di essere Cpu limited è solo che il gioco ha dei cali di frame assurdi...
Ah dimenticavo: windows xp e catalyst 9.9
Questi sono alcuni log di fraps con NFS Shift:
2009-09-17 17:09:02 - shift
Frames: 5374 - Time: 110000ms - Avg: 48.855 - Min: 26 - Max: 88
2009-09-17 17:11:13 - shift
Frames: 5117 - Time: 110000ms - Avg: 46.518 - Min: 23 - Max: 81
2009-09-17 17:15:33 - shift
Frames: 1367 - Time: 31109ms - Avg: 43.942 - Min: 30 - Max: 164
2009-09-17 17:16:06 - shift
Frames: 5016 - Time: 110000ms - Avg: 45.600 - Min: 29 - Max: 82
2009-09-17 17:19:45 - shift
Frames: 5650 - Time: 122543ms - Avg: 46.106 - Min: 28 - Max: 71
2009-09-17 17:51:47 - shift
Frames: 46541 - Time: 794470ms - Avg: 58.581 - Min: 13 - Max: 2493
La 4870x2 è downcloccata 650/800 con 1,05v e l'e8600 è a 3,33 Ghz default.
Non credo proprio di essere Cpu limited è solo che il gioco ha dei cali di frame assurdi...
non vorrei dire una cacata pero secondo me e il programmino fraps,attivavo quello e il gioco andava a scatti e addirittura bloccava il pc,toltofraps shift va da dio
Questi invece sono i log di Fraps con il processore a 4 Ghz:
2009-09-17 18:41:48 - shift
Frames: 5400 - Time: 113196ms - Avg: 47.705 - Min: 37 - Max: 87
2009-09-17 18:45:32 - shift
Frames: 7179 - Time: 142336ms - Avg: 50.437 - Min: 29 - Max: 92
2009-09-17 18:52:15 - shift
Frames: 3774 - Time: 66518ms - Avg: 56.737 - Min: 34 - Max: 163
2009-09-17 18:53:23 - shift
Frames: 4005 - Time: 71508ms - Avg: 56.008 - Min: 36 - Max: 167
2009-09-17 18:54:38 - shift
Frames: 17129 - Time: 239154ms - Avg: 71.623 - Min: 34 - Max: 158
2009-09-17 19:01:12 - shift
Frames: 4538 - Time: 88727ms - Avg: 51.146 - Min: 34 - Max: 87
2009-09-17 19:03:06 - shift
Frames: 15224 - Time: 228501ms - Avg: 66.626 - Min: 33 - Max: 103
I cali di frame ci sono ancora ma non sono più così elevati e rilevo un framerate più costante nel complesso.
Questi invece sono i log di Fraps con il processore a 4 Ghz:
2009-09-17 18:41:48 - shift
Frames: 5400 - Time: 113196ms - Avg: 47.705 - Min: 37 - Max: 87
2009-09-17 18:45:32 - shift
Frames: 7179 - Time: 142336ms - Avg: 50.437 - Min: 29 - Max: 92
2009-09-17 18:52:15 - shift
Frames: 3774 - Time: 66518ms - Avg: 56.737 - Min: 34 - Max: 163
2009-09-17 18:53:23 - shift
Frames: 4005 - Time: 71508ms - Avg: 56.008 - Min: 36 - Max: 167
2009-09-17 18:54:38 - shift
Frames: 17129 - Time: 239154ms - Avg: 71.623 - Min: 34 - Max: 158
2009-09-17 19:01:12 - shift
Frames: 4538 - Time: 88727ms - Avg: 51.146 - Min: 34 - Max: 87
2009-09-17 19:03:06 - shift
Frames: 15224 - Time: 228501ms - Avg: 66.626 - Min: 33 - Max: 103
I cali di frame ci sono ancora ma non sono più così elevati e rilevo un framerate più costante nel complesso.
I precedenti NFS non brillavano certo per ottimizzazione.
Con il Most Wanted addirittura c'erano momenti che senza un motivo apparente iniziava a girare a 4 fps, praticamente una moviola.
bronzodiriace
18-09-2009, 15:20
mmm novità sugli hotfix o qualcosa delgenere? :rolleyes:
mmm novità sugli hotfix o qualcosa delgenere? :rolleyes:
ma va a cagher :ciapet: :sofico:
bronzodiriace
18-09-2009, 15:26
ma va a cagher :ciapet: :sofico:
me perseguiti?
Segnalato :rolleyes:
me perseguiti?
Segnalato :rolleyes:
:ahahah: :tie:
bronzodiriace
18-09-2009, 15:31
:ahahah: :tie:
:eek: :eek: :eek:
:rolleyes:
supeuser
18-09-2009, 15:42
:eek: :eek: :eek:
:rolleyes:
lascialo perdere si diverte cosi' ;)
sono appena passato a win 7 rtm... per ora tutto ok, resta il ftto che con i 9.9 appena parte un gioco tutto sfarfalla ed e' viola o verde... lo faccio ripartire e tutto ok... come se non abilitasse qualcosa... con i 9.8 tutto ok...
bronzodiriace
18-09-2009, 15:46
lascialo perdere si diverte cosi' ;)
sono appena passato a win 7 rtm... per ora tutto ok, resta il ftto che con i 9.9 appena parte un gioco tutto sfarfalla ed e' viola o verde... lo faccio ripartire e tutto ok... come se non abilitasse qualcosa... con i 9.8 tutto ok...
super stiamo scherzando, tranquillo ci conosciamo dal vivo :oink:
Riguardo a quanto mi stai dicendo
Io sto su win 7 64bit, 9.9 lancio la demo di pes 2010 e vedevo tutt viola a 16 volori.
Riavviata la demo, tutto perfetto
Abbiamo avuto lo stesso problema :D :D
Poi lancio regolarmente re 5, mai nessun problema.
é stata quella prima volta con pes 2010
mica vero :rolleyes:
:ciapet:
supeuser
18-09-2009, 16:56
Riguardo a quanto mi stai dicendo
Io sto su win 7 64bit, 9.9 lancio la demo di pes 2010 e vedevo tutt viola a 16 volori.
Riavviata la demo, tutto perfetto
Abbiamo avuto lo stesso problema :D :D
Poi lancio regolarmente re 5, mai nessun problema.
é stata quella prima volta con pes 2010
a me lo fa con sbk09 e 3dmarck06 non sempre...
tra poco ;) provo Need For Speed : SHIFT speriamo bene a sentire con la ati va poco...
Ragazzi che dite, passare da una 275 a questa?
Gioco a 1920x1200 e onestamente non sento una forte necessità di cambiare però farei un piccola aggiunta e la cosa forse mi converrebbe............
supeuser
18-09-2009, 17:04
Ragazzi che dite, passare da una 275 a questa?
Gioco a 1920x1200 e onestamente non sento una forte necessità di cambiare però farei un piccola aggiunta e la cosa forse mi converrebbe............
io ssono dell'idea che la 4870x2 ad alte risoluzioni e filtri alti sia la migliore da acquista oggi nuova (visto il prezzo...).
La 275 e' una buonissima scheda, se non ha problemi non cambiare ora, anche perche' (lo devo ammettere) la 4870x2 originale fa molto rumore ;)
il rumore e' tanto, se non ti interessa (oppure fai del bricolage :D ) allora procedi.
io la ho da appena uscita ed oggi con i 9.9 (apparte qualche incertezza rara) e le modifiche va veramente bene...
insomma se giochi in fullhd e filtri a palla e non ti interessa un po di rumore procedi :D
la cpu deve stare alta dai 3.6 ghz in su...
Rimango sulla 275 allora, per me la rumorosità è importante visto che gioco spesso la notte e la moglie potrebbe brontolare :D
frusciante85
18-09-2009, 17:36
io ssono dell'idea che la 4870x2 ad alte risoluzioni e filtri alti sia la migliore da acquista oggi nuova (visto il prezzo...).
La 275 e' una buonissima scheda, se non ha problemi non cambiare ora, anche perche' (lo devo ammettere) la 4870x2 originale fa molto rumore ;)
il rumore e' tanto, se non ti interessa (oppure fai del bricolage :D ) allora procedi.
io la ho da appena uscita ed oggi con i 9.9 (apparte qualche incertezza rara) e le modifiche va veramente bene...
insomma se giochi in fullhd e filtri a palla e non ti interessa un po di rumore procedi :D
la cpu deve stare alta dai 3.6 ghz in su...
Sorry ma devo ribadire che la questione del cpu limited è errata..es. un 920 a 2,6 ghz sfrutta a pieno la 4870x2 non serve ad un gran che il fatto portare le cpu a 4 ghz o più..anzi è del tutto inutile..al max le diff. si vedono da un dual ad un quad core..per info leggete questo articolo..l'ho letto un pò di fretta ma penso che il succo sia quello...
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20090916&page=corei5-videogiochi-sli-crossfire-10
Sorry ma devo ribadire che la questione del cpu limited è errata..es. un 920 a 2,6 ghz sfrutta a pieno la 4870x2 non serve ad un gran che il fatto portare le cpu a 4 ghz o più..anzi è del tutto inutile..al max le diff. si vedono da un dual ad un quad core..per info leggete questo articolo..l'ho letto un pò di fretta ma penso che il succo sia quello...
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20090916&page=corei5-videogiochi-sli-crossfire-10
tutto dipende dalla risoluzione con cui si gioca...
Rimango sulla 275 allora, per me la rumorosità è importante visto che gioco spesso la notte e la moglie potrebbe brontolare :D
Arctic Cooling Accelero Xtreme 4870X2 e la nostra cara vga è silenziosa come una tomba :D :D :D ;)
liquido tutta la vita :D :D :D
b4stardo
18-09-2009, 19:51
Ragà, oltre ai soliti problemi con i videogiochi, ora se provo a vedere file mkv in alta definizione in modalità EVR, vedo tutti artefatti verdi....cosa che prima non accadeva....mi sa che la scheda sta morendo....conoscete un programma che testa la vga in tutto?
thenomadsoul
18-09-2009, 19:53
tutto dipende dalla risoluzione con cui si gioca...
Però dall'articolo sembra proprio che per configurazioni i7 e i5 il collo di bottiglia non sia la CPU, ma addirittura la scheda video.. altro che CPU limited.. qua si parla di GPU limited eheheh
frusciante85
18-09-2009, 20:10
Però dall'articolo sembra proprio che per configurazioni i7 e i5 il collo di bottiglia non sia la CPU, ma addirittura la scheda video.. altro che CPU limited.. qua si parla di GPU limited eheheh
ecco... fortuna che qualcuno ha colto il senso..allora non sono matto:D
b4stardo
18-09-2009, 20:41
Ragà vi prego datemi una mano...non so più che fare...c'è un programma che testa la scheda video a 360°?
supeuser
18-09-2009, 20:46
Ragà vi prego datemi una mano...non so più che fare...c'è un programma che testa la scheda video a 360°?
rimetti i 9.8 e vedi se sparisce il problema... io ho lo stesso problema con i 9.9...
mi sembra improbabile che una scheda video come una X2 sia il collo di bottiglia del sistema.
I calcoli grafici li fa la GPU, la situazione che tu descrivi si verifica dai 1600 pixel in giù...
Man mano che si sale il carico di elaborazione si sposta sempre più sulla GPU.
Per questo dicevo "dipende dalla risoluzione"...
frusciante85
19-09-2009, 00:42
mi sembra improbabile che una scheda video come una X2 sia il collo di bottiglia del sistema.
I calcoli grafici li fa la GPU, la situazione che tu descrivi si verifica dai 1600 pixel in giù...
Man mano che si sale il carico di elaborazione si sposta sempre più sulla GPU.
Per questo dicevo "dipende dalla risoluzione"...
mi spiace ma ti sbagli nello stesso articolo sono state fatte prove anche a risoluzioni più alte di 1600 e il risultato non cambia..tra l'altro ho effettuato io stesso le prove e da 2,6 a 3,8 ghz ho avuto incrementi di 2-3 fps con resident evil 5...risoluzione 1920x1080 e tutte le impostazioni di qualita' e filtri al massimo..quindi è inutile pompare la cpu..almeno nel caso degli i7...giusto per essere precisi e non diffondere informazioni errate.
mi spiace ma ti sbagli nello stesso articolo sono state fatte prove anche a risoluzioni più alte di 1600 e il risultato non cambia..tra l'altro ho effettuato io stesso le prove e da 2,6 a 3,8 ghz ho avuto incrementi di 2-3 fps con resident evil 5...risoluzione 1920x1080 e tutte le impostazioni di qualita' e filtri al massimo..quindi è inutile pompare la cpu..almeno nel caso degli i7...giusto per essere precisi e non diffondere informazioni errate.
e secondo te perchè accade quello?
ovvero all'incremento della frequenza della cpu non ci sono guadagni di fps?
b4stardo
19-09-2009, 01:29
rimetti i 9.8 e vedi se sparisce il problema... io ho lo stesso problema con i 9.9...
Questi problemi li avevo già da prima
gattone_16
19-09-2009, 05:44
ciao raga e possibile come street fighter resident evil 5 piu di 60 FPS
non si sposta premetto di avere i driver 9.9:fagiano:
supeuser
19-09-2009, 07:47
assurdo
roba da 20fps.
installato NFS SHIFT, tutto al max (1920x1080 8x vsinc attivo) fluidissimo sempre :D
gamepad x360 versione pc perfetto.
credo tu abbia qualche problema ;)
vedi tutto in firma...
supeuser
19-09-2009, 08:26
mah effettivamente tutto al massimo senza AA a 1920x1080 non mi sembra fluidissimo nemmeno a me... ci sarà qualcosa che giustifica che ad alcuni va bene e ad altri meno..
si credo la fonte forse ;)
apparte gli scherzi... forse il downclock oppure qualche configurazione o win 7 ottimizzato per il multiGPU... a me con tutto al massimo (1920x1080 8x vsinc attivo) gira una meraviglia...
si credo la fonte forse ;)
apparte gli scherzi... forse il downclock oppure qualche configurazione o win 7 ottimizzato per il multiGPU... a me con tutto al massimo (1920x1080 8x vsinc attivo) gira una meraviglia...
differenza da poco eh... il sistema operativo :D
supeuser
19-09-2009, 08:48
differenza da poco eh... il sistema operativo :D
win 7 e' una meraviglia, veloce come xp, da provare :D
Ho tenuto la rc per un paio di mesi mai un problema... ora la rtm senza formattare ;)
e credo anche downclock abbia i suoi effetti ;)
win 7 e' una meraviglia, veloce come xp, da provare :D
Ho tenuto la rc per un paio di mesi mai un problema... ora la rtm senza formattare ;)
e credo anche downclock abbia i suoi effetti ;)
queste si che sono belle notizie... :)
finalmente un degno erede di XP. Anche se forse è ancora troppo presto per cantare vittoria :asd:
Sicuramente dipende molto anche dai drivers, si differenzieranno in qualcosa da un sistema operativo all'altro probabilmente.
Mi fai venir voglia di una 4870x2 da comprare all'istante :D
bronzodiriace
19-09-2009, 09:54
installato NFS SHIFT, tutto al max (1920x1080 8x vsinc attivo) fluidissimo sempre :D
gamepad x360 versione pc perfetto.
credo tu abbia qualche problema ;)
vedi tutto in firma...
ma anche no
win 7 64bit pulito
catalyst 9.9
directx di agosto 2009
http://forums.amd.com/game/messageview.cfm?catid=279&threadid=118976&STARTPAGE=4&FTVAR_FORUMVIEWTMP=Linear&#lastunread
supeuser
19-09-2009, 09:59
ma anche no
win 7 64bit pulito
catalyst 9.9
directx di agosto 2009
http://forums.amd.com/game/messageview.cfm?catid=279&threadid=118976&STARTPAGE=4&FTVAR_FORUMVIEWTMP=Linear&#lastunread
e allora come mai a me va fluidissimo? allora sara' o per il downvolt o per miracolo :D
bronzodiriace
19-09-2009, 10:01
e allora come mai a me fa fluidissimo? allora sara' o per il downvolt o per miracolo :D
è un problema di carico gpu.
A quelli a cui và male la gpu non arriva nemmeno al 30-40% di carico.
Cè qualcosa che non và nei driver.
supeuser
19-09-2009, 10:12
è un problema di carico gpu.
A quelli a cui và male la gpu non arriva nemmeno al 30-40% di carico.
Cè qualcosa che non và nei driver.
ma scusa i drive sono uguali per tutti me compreso...
ecco un paio di screen:
http://www.allfreeportal.com/imghost/thumbs/189301shift 2009-09-19 11-07-00-36.jpg ('http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=189301shift 2009-09-19 11-07-00-36.jpg')
http://www.allfreeportal.com/imghost/thumbs/917298shift 2009-09-19 11-21-51-52.jpg ('http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=917298shift 2009-09-19 11-21-51-52.jpg')
http://www.allfreeportal.com/imghost/thumbs/955885shift 2009-09-19 11-21-56-37.jpg ('http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=955885shift 2009-09-19 11-21-56-37.jpg')
http://www.allfreeportal.com/imghost/thumbs/955885shift 2009-09-19 11-21-56-37.jpg ('http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=955885shift 2009-09-19 11-21-56-37.jpg')
http://www.allfreeportal.com/imghost/thumbs/8637682.jpg ('http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=8637682.jpg')
notare in alto a sinistra gli FPS di frap (60 fissi v sinc attivo)
questo il carico/temperature della GPU:
http://www.allfreeportal.com/imghost/thumbs/6662221.jpg ('http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=6662221.jpg')
prova a superare i 60 ma il vsinc lo tiene a bada... poi ci sono momenti a 48-50 ma sempre fluidissimo...
dopo provo con vsinc disattivo... :)
se erano i drive andava male a tutti... ;)
poi magari e' il dwnclock/volt...
sta 4870x2 (la mia e' ASUS :)) per ora e' il massimo, non la piega nulla!!!
Benzamen
19-09-2009, 11:28
Ciao ho preso need for speed shift ho messo come dettagli 1920x1200 AA8x Filtro 16x v-sync attivo tutti i dettagli al massimo nel menù faccio 20fps fissi mentre nel gioco va dai 40 ai 45fps questo sotto windows xp catalyst 9.9. Volevo sapere se ti si comporta anche a te così sopratutto nel menù.
Ora provo vedere sotto windows seven come si comporta.
Può essere il mio pc che fa schifo? le frequenze della scheda sono 650/800 processore e8500@4.25ghz
Aspetto una tua risposta grazie....
bronzodiriace
19-09-2009, 11:46
intanto
rinominato il .exe in grid.exe ;)
Ditemi come và
Benzamen
19-09-2009, 11:51
intanto
rinominato il .exe in grid.exe ;)
Ditemi come và
sei un grande nel menù sono passato da 20 a 60 fps ora provo nel gioco :sofico:
bronzodiriace
19-09-2009, 11:58
sei un grande nel menù sono passato da 20 a 60 fps ora provo nel gioco :sofico:
benzamen ma come lo hai rinominato l'exe?
tasto destro sull'eseguibile e scritto grid e basta?
Benzamen
19-09-2009, 12:04
benzamen ma come lo hai rinominato l'exe?
tasto destro sull'eseguibile e scritto grid e basta?
Nella cartella del gioco ho rinominato shift in grid ora nel menù resta 60fps quando devo selezionare la macchina da 25 sono passato a 45 fps nel gioco con visuale interna e gara con 15 macchine partendo ultimo faccio minimo 45fps fino a 60fps fissi per via del v-sync
bronzodiriace
19-09-2009, 12:06
Nella cartella del gioco ho rinominato shift in grid ora nel menù resta 60fps nel gioco con visuale interna e gara con 15 macchine partendo ultimo faccio minimo 45fps fino a 60fps fissi per via del v-sync
ok, parliamo dell'exe dentro la cartella c:programs/Ea etc
hai rinominato quell'exe cliccando sull exe, tasto destro rinomina ed hai scritto grid e basta?
Benzamen
19-09-2009, 12:07
ok, parliamo dell'exe dentro la cartella c:programs/Ea etc
hai rinominato quell'exe cliccando sull exe, tasto destro rinomina ed hai scritto grid e basta?
si proprio quello credo di aver fatto giusto.....
matthi87
19-09-2009, 12:09
Rinominate l'exe da shift.exe a grid.exe e vedrete che va molto meglio. Perlomeno a me va bene ora mentre prima scattava
EDIT: Gia detto e ridetto LOL, sono arrivato tardi
supeuser
19-09-2009, 12:29
Ciao ho preso need for speed shift ho messo come dettagli 1920x1200 AA8x Filtro 16x v-sync attivo tutti i dettagli al massimo nel menù faccio 20fps fissi mentre nel gioco va dai 40 ai 45fps questo sotto windows xp catalyst 9.9. Volevo sapere se ti si comporta anche a te così sopratutto nel menù.
Ora provo vedere sotto windows seven come si comporta.
Può essere il mio pc che fa schifo? le frequenze della scheda sono 650/800 processore e8500@4.25ghz
Aspetto una tua risposta grazie....
nei menu da30 a 60 nel gioco da 50 a 60 (vsinc attivo) sempre fluidissimo :D
io l'avevo rinominato NFS SHIFT per comodita'... forse basta rinominarlo apiacere allora :)
Nella cartella del gioco ho rinominato shift in grid ora nel menù resta 60fps quando devo selezionare la macchina da 25 sono passato a 45 fps nel gioco con visuale interna e gara con 15 macchine partendo ultimo faccio minimo 45fps fino a 60fps fissi per via del v-sync
ma qual' è la spiegazione tecnica a questo miglioramento? :confused:
Benzamen
19-09-2009, 12:40
vorrei saperlo pure io :D
Benzamen
19-09-2009, 12:42
nei menu da30 a 60 nel gioco da 50 a 60 (vsinc attivo) sempre fluidissimo :D
io l'avevo rinominato NFS SHIFT per comodita'... forse basta rinominarlo apiacere allora :)
grazie mille per la risposta ora pure il mio gira così grazie alla rinominazione :sofico:
Certo che questi giochi ti fanno sempre pensare di avere un pc che fa schifo mentre sono i giochi fatti di m***a assurdo
mah!
certo che sti rimedi sono inspiegabili...
anche in altri giochi si usano trucchetti del genere...
Non ricordo quale fosse, bisognava rinominare l'exe in crysis.exe
Sinceramente in 15 anni di informatica che ho visto questa mi mancava :asd:
Benzamen
19-09-2009, 12:48
mah!
certo che sti rimedi sono inspiegabili...
anche in altri giochi si usano trucchetti del genere...
Non ricordo quale fosse, bisognava rinominare l'exe in crysis.exe
Sinceramente in 15 anni di informatica che ho visto questa mi mancava :asd:
Ormai non mi stupisco più di nulla certe cose sono veramente inspiegabili.
Ci manca solo che un giorno compriamo il gioco e troviamo nei requisiti consigliati rinominare l'exe :sofico:
ho rinominato il file in fear2.exe, effettivamente il framerate aumenta sensibilmente, ma nel menù l' immagine di sfondo "sfarfalla" e in game si vede malissimo, vedo cubetti neri e tutto sembra offuscato...
bronzodiriace
19-09-2009, 13:01
allora il rinominare in .exe è un rimedio fatto in casa.
Ora Ea fà uscire sta benedetta patch o ati il fix per i driver.
Sapete cosa vorrei?
Esco, vado a comprare il gioco insieme al producer del gioco, torniamo a casa mia, lo installiamo, lo faccio partire.
Non appena il gioco scende anche solo a 59fps gli faccio fare testa e muro, questo ad ogni calo di frames.
Sapete cosa vorrei?
Esco, vado a comprare il gioco insieme al producer del gioco, torniamo a casa mia, lo installiamo, lo faccio partire.
Non appena il gioco scende anche solo a 59fps gli faccio fare testa e muro, questo ad ogni calo di frames.
ti basta eliminare le console dalla faccia della terra, grazie ad esse i giochi sono sempre più porting cessosi da console.
bene, anche con FarCry2.exe ho un framerate più alto, ma ho il problema dello sfarfallio, con crysis.exe invece il gioco gira come l' originale come frame...a questo punto credo che ci sia qualche ottimizzazione della scheda ati in base al tipo di eseguibile avviato.
ok, grid.exe è il migliore, non porta ai problemi che avevo di sfarfallio...
netcrusher
19-09-2009, 13:43
Sapete cosa vorrei?
Come mai vai a comprare il gioco?? si presuppone che tu già lo possegga no???:D Ah ho capito ti piace fare beneficenza alla EA e quindi ne prendi due copie originali......:rolleyes:
netcrusher
19-09-2009, 13:45
ti basta eliminare le console dalla faccia della terra, grazie ad esse i giochi sono sempre più porting cessosi da console.
Bè perchè dovrebbero essere eliminate le console invece che le vga???? In fondo una console dura di più e costa di meno.......io propendo per la scomparsa delle vga....
si presuppone che tu già lo possegga no???:D Ah ho capito ti piace fare beneficenza alla EA e quindi ne prendi due copie originali......:rolleyes:
Ha soltanto detto cosa vorrebbe fare, non che andava a comprare seriamente il gioco ;)
supeuser
19-09-2009, 13:56
bene, anche con FarCry2.exe ho un framerate più alto, ma ho il problema dello sfarfallio, con crysis.exe invece il gioco gira come l' originale come frame...a questo punto credo che ci sia qualche ottimizzazione della scheda ati in base al tipo di eseguibile avviato.
io avevo rinominato in NF SHIFT fin da subito, per mia comodita', ma ora che guardo bene ho rimonimato il link sul destkop e non l'eseguibile... misteri dela fede... provate come me non so che dire...
a scanso di equivoci il mio exe originale si chiama "shift" e basta... il link sul destktop l'ho rinominato in "NFS SHIFT" e va tutto alla grande... bhooooooooo
Bè perchè dovrebbero essere eliminate le console invece che le vga???? In fondo una console dura di più e costa di meno.......io propendo per la scomparsa delle vga....
Senza VGA non puoi giocare neanche sulle console.
Anch'esse hanno una vga, seppur saldata e non rimovibile.
E comunque se i giochi per pcsono ridotti così è merito delle console, le software house li realizzano principalmente per le console i giochi oramai, e poi li convertono maldestramente per pc.
Quando un progetto nasce per una architettura e lo devi far funzionare anche per un'altra completamente diversa e hai un tempo limite per farlo ecco che risparmi sul debugging, sul beta test, e poi ti escono dei cessi mal ottimizzati.
Ed ecco i risultati.
Da quando avevo 6 anni ho sempre giocato con i PC (ma ho avuto anche svariate console) trovo le console un passatempo per giochi arcade e per ragazzi.
Sinceramente giocare FPS e strategici su console è quanto di più triste ci siamo al mondo :asd:
Solo solo quelli che si vantano di essere guru agli FPS su console, e per sparare hanno l'autoaim :asd:
Comunque non andiamo off topic...
Ha soltanto detto cosa vorrebbe fare, non che andava a comprare seriamente il gioco ;)
Esattamente, stava facendo un esempio, voleva far capire che davanti agli sviluppatori avrebbe provato il gioco e ad ogni difetto gli avrebbe rotto la testa :asd:
supeuser
19-09-2009, 14:03
io avevo rinominato in NF SHIFT fin da subito, per mia comodita', ma ora che guardo bene ho rimonimato il link sul destkop e non l'eseguibile... misteri dela fede... provate come me non so che dire...
a scanso di equivoci il mio exe originale si chiama "shift" e basta... il link sul destktop l'ho rinominato in "NFS SHIFT" e va tutto alla grande... bhooooooooo
anche io, e' uscito ieri e ieri ci giocavo... ho dovuto fare le corse, menomale che il negozio e' vicinisssssssssssssssssssssssssimo a casa praticamente dentro :D
netcrusher
19-09-2009, 14:05
anche io, e' uscito ieri e ieri ci giocavo... ho dovuto fare le corse, menomale che il negozio e' vicinisssssssssssssssssssssssssimo a casa praticamente dentro :D
sei molto fortunato:D anche io vorrei avere il mio negozio di fiducia vicino casa...:(
netcrusher
19-09-2009, 14:09
Senza VGA non puoi giocare neanche sulle console.
Anch'esse hanno una vga, seppur saldata e non rimovibile.
E comunque se i giochi per pcsono ridotti così è merito delle console, le software house li realizzano principalmente per le console i giochi oramai, e poi li convertono maldestramente per pc.
Quando un progetto nasce per una architettura e lo devi far funzionare anche per un'altra completamente diversa e hai un tempo limite per farlo ecco che risparmi sul debugging, sul beta test, e poi ti escono dei cessi mal ottimizzati.
Ed ecco i risultati.
Da quando avevo 6 anni ho sempre giocato con i PC (ma ho avuto anche svariate console) trovo le console un passatempo per giochi arcade e per ragazzi.
Sinceramente giocare FPS e strategici su console è quanto di più triste ci siamo al mondo :asd:
Solo solo quelli che si vantano di essere guru agli FPS su console, e per sparare hanno l'autoaim :asd:
Comunque non andiamo off topic...
Ok per il discorso Fps però c'è poco da fare le console rendono il videogame più popolare e alla portata di tutte le tasche il che mi pare molto democratico come concetto.......Per un buon decennio il Pc è stato sempre molto povero di titoli che non fossero Fps e strategici quindi comunque pure il mondo del gaming su pc c'ha guadagnato no????? Comunque se l'andazzo continua ad essere questo trovo inutile buttarsi su hd5870 et similia tanto le differenze sono sempre più risicate.......a meno che però.............non comincino ad uscire vere e proprie esclusive per pc che non possano essere riproducibili da hardware come quelli della kakkabox 360 pipìesse3....
Guarda che shift và ottimamente anche a me e questo accadeva 6 pagine fà e senza rinominare alcun exe semplicemente installando e giocando niente downclock o maghegiamenti di sorta.. ah dimenticavo vista ultimate x64 ;)
supeuser
19-09-2009, 14:20
Guarda che shift và ottimamente anche a me e questo accadeva 6 pagine fà e senza rinominare alcun exe semplicemente installando e giocando niente downclock o maghegiamenti di sorta.. ah dimenticavo vista ultimate x64 ;)
facciamo un giro... come si chiama l'exe tuo? il mio shift e basta... quello di chi non va o non andava? sepre shift e basta? visto che non tutti andiamo nello stesso negozio... ;)
facciamo un giro... come si chiama l'exe tuo? il mio shift e basta... quello di chi non va o non andava? sepre shift e basta? visto che non tutti andiamo nello stesso negozio... ;)
sta cosa che il gioco vada o non vada a seconda di come gli gira mi fa incazzare, noi siamo stati fortunati ma a molti dà problemi, certo che spendere fior di quattrini per una cosa che non si sà nemmeno se funzioni siamo messi bene!
a me non è che andasse malissimo, anche se non era troppo fluido, forse su vista è stato ottimizzato meglio il gioco, ciò di cui sono certo è che ora con il file rinominato in grid mi fa costantemente qualche frame in più. Inoltre avendo provato con vari nomi (farcry2-fear2-crysis) so per certo che i driver lavorano in modo diverso a seconda degli eseguibili, evidentemente ci sono già dei profili esistenti che in base al motore grafico del gioco ecc. impostano i parametri di funzionamento della scheda.
I driver in funzione del nome del processo e quindi dell'eseguibile abilitano varie ottimizzazioni, in una configurazione multi-gpu una di queste ottimizzazioni, consiste nello distribuire in modo alternato i frame alle varie gpu (AFR) secondo uno schema come questo:
Frame1->Gpu1
Frame2->Gpu2
Frame3->Gpu1
Frame4->Gpu2
Non sempre la semplice attivazione dell'AFR funziona, in quanto capita che i programmatori non seguano le raccomandazioni di ATi e nVidia nella scrittura di codice AFR-Friendly. In tali casi è necessario che i driver oltre a distribuire i frame alle gpu, implementino ulteriori ottimizzazioni che ahinoi possono essere implementate solo in seguito al rilascio del gioco definitivo.
bronzodiriace
19-09-2009, 15:15
Come mai vai a comprare il gioco?? si presuppone che tu già lo possegga no???:D Ah ho capito ti piace fare beneficenza alla EA e quindi ne prendi due copie originali......:rolleyes:
è una situazione riferita ad ogni gioco. [generica per intenderci]
Certo che lo tengo originale.
sta cosa che il gioco vada o non vada a seconda di come gli gira mi fa incazzare, noi siamo stati fortunati ma a molti dà problemi, certo che spendere fior di quattrini per una cosa che non si sà nemmeno se funzioni siamo messi bene!
Perchè tutti e due non fate un log con Fraps e ci fate vedere come andate in media?
Ecco i log con il file nominato shift e poi grid:
2009-09-19 17:51:25 - shift
Frames: 9064 - Time: 197487ms - Avg: 45.897 - Min: 29 - Max: 70
2009-09-19 18:02:13 - Grid
Frames: 10081 - Time: 199352ms - Avg: 50.569 - Min: 28 - Max: 77
In pratica guadagno 5 FPS in media (gioco a 1680x1050 AA e AF al massimo impostati dal gioco, con un e8600 a 4Ghz)
Perchè tutti e due non fate un log con Fraps e ci fate vedere come andate in media?
In pratica guadagno 5 FPS in media (gioco a 1680x1050 AA e AF al massimo impostati dal gioco, con un e8600 a 4Ghz)
Guadagni 5 fps rispetto a cosa?
rispetto all'exe chiamato shift
supeuser
19-09-2009, 17:23
ho messo tanto di screen qualche post fa compreso il grafico di rivatuner... sto tra i 50 e i 60 sempre (v sinc attivo), riporto il post che magari si e' perso:
ma scusa i drive sono uguali per tutti me compreso...
ecco un paio di screen:
http://www.allfreeportal.com/imghost/thumbs/189301shift 2009-09-19 11-07-00-36.jpg ('http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=189301shift 2009-09-19 11-07-00-36.jpg')
http://www.allfreeportal.com/imghost/thumbs/917298shift 2009-09-19 11-21-51-52.jpg ('http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=917298shift 2009-09-19 11-21-51-52.jpg')
http://www.allfreeportal.com/imghost/thumbs/8637682.jpg ('http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=8637682.jpg')
notare in alto a sinistra gli FPS di frap (60 fissi v sinc attivo)
questo il carico/temperature della GPU:
http://www.allfreeportal.com/imghost/thumbs/6662221.jpg ('http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=6662221.jpg')
prova a superare i 60 ma il vsinc lo tiene a bada... poi ci sono momenti a 48-50 ma sempre fluidissimo...
dopo provo con vsinc disattivo... :)
se erano i drive andava male a tutti... ;)
poi magari e' il dwnclock/volt...
sta 4870x2 (la mia e' ASUS :)) per ora e' il massimo, non la piega nulla!!!
io ho rinominato il link sul desktop (non il .exe che si chiama solo "shift") in "NFS SHIFT"...
thenomadsoul
19-09-2009, 17:37
ho messo tanto di screen qualche post fa compreso il grafico di rivatuner... sto tra i 50 e i 60 sempre (v sinc attivo), riporto il post che magari si e' perso:
io ho rinominato il link sul desktop (non il .exe che si chiama solo "shift") in "NFS SHIFT"...
Il link sul desktop è solo un collegamento, quello che conta immagino sia il nome dell'eseguibile..
prova a cambiarlo, ma penso che quello non influisca proprio
scusami ma io un bench con il framerate (variabile nel tempo) non lo trovo proprio nello screen...se ti riferisci agli "stamp" con i frame a 62 quelli non significano nulla IMHO, anche a me con il v-sync disattivato ho picchi da 90 frame ma non significa nulla se poi il frame più basso cade per un attimo a 30. Se puoi fai un log con fraps come ti dicevo...
2009-09-19 18:13:26 - shift
Frames: 10782 - Time: 203352ms - Avg: 57.462 - Min: 51 - Max: 61
2009-09-19 18:55:54 - grid
Frames: 11215 - Time: 213602ms - Avg: 59.972 - Min: 59 - Max: 61
se serve qualcos'altro fammi sapere ;)
2009-09-19 18:13:26 - shift
Frames: 10782 - Time: 203352ms - Avg: 57.462 - Min: 51 - Max: 61
2009-09-19 18:55:54 - grid
Frames: 11215 - Time: 213602ms - Avg: 59.972 - Min: 59 - Max: 61
se serve qualcos'altro fammi sapere ;)
si :D mi serve che non pigli per culo me e gli altri utenti del forum...OK?
se cambi a piacimento il framerate medio per far vedere che "tu ce l'hai più lungo" la matematica ti viene contro e fai brutte figure...
Innanzitutto ms (se non lo sai) sta per millisecondi, per ottenere i secondi della durata del bench devi dunque dividere il valore per 1000. Di conseguenza 213602/1000 = 213,602 secondi.
Se in 213,602 secondi hai totalizzato 11215 frames, la matematica mi insegna che hai fatto 11214/213,602 = 52.504 frames al secondo.
Lo stesso ragionamento vale anche per il primo log con il nome "shift", dove in realtà hai totalizzato "solo" 53,021 FPS.
Dunque se ti va di prendere in giro gli utenti di un forum, sei pregato di andare altrove, se invece vogliamo discutere da persone serie sei il benvenuto.
Grazie per l'attenzione. :D
se mi dite come si fa faccio anchio quel log in quanto a me va fluidissimo
se mi dite come si fa faccio anchio quel log in quanto a me va fluidissimo
devi scaricare un programmino che si chiama Fraps, installalo, aprilo prima di aprire il gioco, e poi mentre giochi clicca F11 quando vuoi cominciare il bench e di nuovo F11 quando vuoi terminarlo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.