PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE] ATI RADEON 4870X2

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 [72] 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84

[Luce Nera] Raptor
19-07-2010, 15:21
ma nn esiste, la legge parla chiaro o lo stesso modello o superiore, fagli il :ciapet:

netcrusher
19-07-2010, 15:26
Ho una email della responsabile RMA che mi dice che il centro assistenza le ha proposto la 5870 in SOSTITUZIONE della mia.
Infatti non capisco perchè adesso stanno ritrattando tutto e devo versare la differenza pure.
Per i soldi non so se me li restuirebbero.

Devi giocartela su questo cavillo, la partita è ancora aperta, ti hanno riconosciuto la sostituzione con la 5870 quindi non possono ritrattare per convenienza loro, io ti ripeto meglio cominciare a mettere in mezzo la via legale, faglielo presente...........di fronte a queste situazione mi viene sempre più lo schifo sinceramente, vendono pezzi di hardware che costano un occhio della testa e poi ti lasciano pure a te stesso, ma andate aff.........o , meno male che non ho più nessuna scimmia in fatto d'hardware visto il trattamento che si riceve in Italia.......disgustorama....

illidan2000
19-07-2010, 15:26
No no, mi viene riconosciuto come nota di credito / buono per l'acquisto di un altro prodotto.
Per la 470... Nvidia con le sue politiche non mi sta per niente simpatica sinceramente, e la serie Fermi non mi ispira, preferirei rimanere su ati puntando alla serie 5xxx ;)

boh, io alla pari passerei ad una 470 con dissipatore custom.
ora ho la 4870x2 con accelero, ma in futuro vorrei comprarmi un monitor che mi supporti il 3d... beh, inoltre anche il supporto per physx nn sarebbe male

netcrusher
19-07-2010, 15:29
boh, io alla pari passerei ad una 470 con dissipatore custom.
ora ho la 4870x2 con accelero, ma in futuro vorrei comprarmi un monitor che mi supporti il 3d... beh, inoltre anche il supporto per physx nn sarebbe male

Illidan forse non hai capito ma a the mash sottolineo giustamente Nvidia gli sta sulle balle quindi non penso proprio propenda per la gtx470, e fà benone dato che la 5850 se la mangia alla grande

illidan2000
19-07-2010, 16:08
Illidan forse non hai capito ma a the mash sottolineo giustamente Nvidia gli sta sulle balle quindi non penso proprio propenda per la gtx470, e fà benone dato che la 5850 se la mangia alla grande

mmm...
sinceramente una 470 normale non la prenderei nemmeno io.
parlavo di dissipatori custom, che avessero un buon compromesso tra calore e rumore, che poi è l'unico grosso difetto della serie fermi.
come vedi io ho pure una ati, quindi non parlo da fanboy, e finora non mi sono mai trovato male con essa.
ora non ho la necessità di cambiare scheda video, me se dovessi assemblare un pc da gioco, è quella che vorrei prendere e non la 5870.
ma è ovvio che è un mio discorso personale, e non ho la pretesa di convincerlo.
A dirla tutta, uno SLI di gtx460 sarebbe il top attualmente, considerando anche i consumi e le temperature, visto che il nuovo chip è un po' più decente; magari tra un mese si abbasseranno anche leggermente i prezzi.

inoltre, da questa comparativa (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2500/comparativa-schede-video-nvidia-geforce-gtx-460-465_8.html), gtx470 e 5870 si alternano come risultati nei bench

netcrusher
19-07-2010, 17:04
mmm...
sinceramente una 470 normale non la prenderei nemmeno io.
parlavo di dissipatori custom, che avessero un buon compromesso tra calore e rumore, che poi è l'unico grosso difetto della serie fermi.
come vedi io ho pure una ati, quindi non parlo da fanboy, e finora non mi sono mai trovato male con essa.
ora non ho la necessità di cambiare scheda video, me se dovessi assemblare un pc da gioco, è quella che vorrei prendere e non la 5870.
ma è ovvio che è un mio discorso personale, e non ho la pretesa di convincerlo.
A dirla tutta, uno SLI di gtx460 sarebbe il top attualmente, considerando anche i consumi e le temperature, visto che il nuovo chip è un po' più decente; magari tra un mese si abbasseranno anche leggermente i prezzi.

inoltre, da questa comparativa (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2500/comparativa-schede-video-nvidia-geforce-gtx-460-465_8.html), gtx470 e 5870 si alternano come risultati nei bench

certo per amor di Dio mica stiamo facendo un discorso da fanboy deficenti, è solo che con queste temps un pò eccessive e con consumi un pò troppo elevati il rischio rma secondo me è molto più elevato........hai visto tra le news la pazzia che vuole fare Asus con le due gtx480 su unico pcb???? la mars II........madonna questi sò pazzi!!!

TheMash
19-07-2010, 18:43
certo per amor di Dio mica stiamo facendo un discorso da fanboy deficenti, è solo che con queste temps un pò eccessive e con consumi un pò troppo elevati il rischio rma secondo me è molto più elevato........hai visto tra le news la pazzia che vuole fare Asus con le due gtx480 su unico pcb???? la mars II........madonna questi sò pazzi!!!

Finirebbe a liquido la futura scheda, quindi teoricamente problemi di temperature non ce ne sarebbero ;)
Però in ogni csao preferisco rimanere su ATI per una serie di ragioni :)
Alla fine ho accettato il compromesso, volevano farmi pagare anche il trasporto oltre le 70 euro di differenza.
Al che mi sono stizzito e ho esortato la responsabile a concludere la pratica senza ulteriori giochetti.
Non ho mai visto un prodotto sostituito in garanzia dove si paga il trasporto di ritorno del prodotto.
Quello di invio è normale, lo si paga (poi dipende dal tipo di garanzia).
Ma questa è la prima volta che mis ento dire una cosa del genere.
Siccome oramai sono 60 giorni che aspetto ne ho le scatole piene, e siamo arrivati ad un compromesso: gli do ladifferenza di 60,00€ e buonanotte, senza pagare trasporti che non mi spettano.
Stavano anche cercando di spillarmi 5,00€ in più dicendomi che la scheda costava 360,00€ quando ne costa 355,00€, cosa visionabile sul loro stesso sito.
Bah... inutile mettersi ancora a fare questioni.
In ogni caso una bella tirata d'orecchie su trovaprezzi se la sono meritata e guadagnata e non gliela leva nessuno.
Ironia della sorte, loro stessi mi avevano invitato a lasciare l'opinione sulla gestione dell'RMA.
Comunque io avevo letto in giro per la rete che molte 4870x2 Sapphire mandate in RMA sono state sostituite con 5870 senza pagare sovrapprezzi...
Evidentemente non la ritengono più una pratica conveniente e hanno deciso di fare i furbi.

illidan2000
20-07-2010, 08:59
Finirebbe a liquido la futura scheda, quindi teoricamente problemi di temperature non ce ne sarebbero ;)
Però in ogni csao preferisco rimanere su ATI per una serie di ragioni :)
Alla fine ho accettato il compromesso, volevano farmi pagare anche il trasporto oltre le 70 euro di differenza.
Al che mi sono stizzito e ho esortato la responsabile a concludere la pratica senza ulteriori giochetti.
Non ho mai visto un prodotto sostituito in garanzia dove si paga il trasporto di ritorno del prodotto.
Quello di invio è normale, lo si paga (poi dipende dal tipo di garanzia).
Ma questa è la prima volta che mis ento dire una cosa del genere.
Siccome oramai sono 60 giorni che aspetto ne ho le scatole piene, e siamo arrivati ad un compromesso: gli do ladifferenza di 60,00€ e buonanotte, senza pagare trasporti che non mi spettano.
Stavano anche cercando di spillarmi 5,00€ in più dicendomi che la scheda costava 360,00€ quando ne costa 355,00€, cosa visionabile sul loro stesso sito.
Bah... inutile mettersi ancora a fare questioni.
In ogni caso una bella tirata d'orecchie su trovaprezzi se la sono meritata e guadagnata e non gliela leva nessuno.
Ironia della sorte, loro stessi mi avevano invitato a lasciare l'opinione sulla gestione dell'RMA.
Comunque io avevo letto in giro per la rete che molte 4870x2 Sapphire mandate in RMA sono state sostituite con 5870 senza pagare sovrapprezzi...
Evidentemente non la ritengono più una pratica conveniente e hanno deciso di fare i furbi.

beh, hai fatto la cosa migliore alla fine. 60 euro e hai cmq una scheda nuova di pacca, anche se con prestazioni simili alla 4870x2.
per curiosità, potresti dirmi il sito dove l'avevi presa? (pvt)

Max_R
20-07-2010, 10:49
Sentendo il racconto mi è venuta in mente qualche vecchia esperienza negativa con prossimohs.it :asd:

TheMash
20-07-2010, 11:00
beh, hai fatto la cosa migliore alla fine. 60 euro e hai cmq una scheda nuova di pacca, anche se con prestazioni simili alla 4870x2.
per curiosità, potresti dirmi il sito dove l'avevi presa? (pvt)

Si alla fine il ragionamento è stato quello..
Neanche a portarla alle lunghe ancora, non ne vale la pena.
Si certo, te lo dico in pvt ;)

queva
21-07-2010, 00:23
Salve a tutti, ho una domanda concisa, breve e chiara sulla 4870x2 riguardo il discorso di cui agli ultimi 3d ( si parla di rma):
posso usufruire della garanzia anche se la scheda in questione è equipaggiata con l'accelero e non col dissi originale?

Grazie a tutti :-)

p.s. parlo di ASUS, in ogni casus XD

TheMash
21-07-2010, 00:30
Salve a tutti, ho una domanda concisa, breve e chiara sulla 4870x2 riguardo il discorso di cui agli ultimi 3d ( si parla di rma):
posso usufruire della garanzia anche se la scheda in questione è equipaggiata con l'accelero e non col dissi originale?

Grazie a tutti :-)

p.s. parlo di ASUS, in ogni casus XD

Se è guasta, rimonta il dissipatore originale e mandala in RMA.
Sicuramente non la rivedrai più poichè è fuori produzione, ma aspettati tempi molto lunghi, anche perchè c'è di mezzo agosto.
Se ne parlerebbe a settembre probabilmente.

queva
21-07-2010, 10:49
Ti ringrazio, in effetti anche a mio parere sarebbe l'unica soluzione. Roba che a fine settembre mi chiamano e mi fanno una nota di credito come è successo a qualcuno di questo forum (forse te?).
Problema pseudo-giuridico: voi direte che sono matto ma in realtà se ci pensate è davvero una questione stranissima, ovvero, nel caso della nota di credito, il VALORE di mercato della scheda è quello del momento in cui viene spedita oppure quello del momento in cui viene effettuata la diagnostica?
Poniamo ad es che il problema della 4870 x2, eccezionalmente, venga rilevato ad ottobre e non tra qualche giorno (quando la spedisco): in tal caso dovrò ringraziare qualora me la valutino 150 euro, cosa che a luglio non accadrebbe, in quanto l'uscita della serie 6000 non è poi così imminente come lo sarebbe ad Ottobre!
Sono io il pazzo oppure cominciate anche voi a pensare che l'rma allunghi i tempi perché in ogni caso il cliente sia incentivato a propendere verso il "nuovo"?

Ultimo appunto e chiudo: essendo anche musicista vi dico che l'rma in quel campo funziona davvero bene, e questo grazie al fatto che nel 90% dei casi.....il vecchio è 3000 volte meglio del nuovo :D :D :D :D :D :D
Perdonatemi l'OT ma passatemelo come raffronto :)

netcrusher
21-07-2010, 11:24
ragazzi stanno cadendo tutte ste hd4870x2, comunque i pochi reduci che hanno ancora questa scheda tengono duro!!!!

[Luce Nera] Raptor
21-07-2010, 11:44
facci caso però stanno tutte cedendo quelle che gli viene sempre chiesto l'extra da dare

netcrusher
21-07-2010, 12:07
Raptor;32660254']facci caso però stanno tutte cedendo quelle che gli viene sempre chiesto l'extra da dare

spiegati meglio luce nera perchè non ho afferrato....

Max_R
21-07-2010, 12:43
ragazzi stanno cadendo tutte ste hd4870x2, comunque i pochi reduci che hanno ancora questa scheda tengono duro!!!!Ci mancherebbe! Qui ho arretrati per 7200€, per ora posso permettermi solo l'idea di un upgrade finchè non pagano :asd: Comunque va bene così: è un piacere continuare a sfruttare tutto quello che ha da dare questa meraviglia.

[Luce Nera] Raptor
21-07-2010, 13:52
spiegati meglio luce nera perchè non ho afferrato....

praticamente tutte quelle che vengono overckloccate durano poco mentre quelle lasciate di defoult o come altri utenti che le downvoltano vanno una meraviglia e durano

TheMash
21-07-2010, 13:59
Ti ringrazio, in effetti anche a mio parere sarebbe l'unica soluzione. Roba che a fine settembre mi chiamano e mi fanno una nota di credito come è successo a qualcuno di questo forum (forse te?).
Problema pseudo-giuridico: voi direte che sono matto ma in realtà se ci pensate è davvero una questione stranissima, ovvero, nel caso della nota di credito, il VALORE di mercato della scheda è quello del momento in cui viene spedita oppure quello del momento in cui viene effettuata la diagnostica?
Poniamo ad es che il problema della 4870 x2, eccezionalmente, venga rilevato ad ottobre e non tra qualche giorno (quando la spedisco): in tal caso dovrò ringraziare qualora me la valutino 150 euro, cosa che a luglio non accadrebbe, in quanto l'uscita della serie 6000 non è poi così imminente come lo sarebbe ad Ottobre!
Sono io il pazzo oppure cominciate anche voi a pensare che l'rma allunghi i tempi perché in ogni caso il cliente sia incentivato a propendere verso il "nuovo"?

Ultimo appunto e chiudo: essendo anche musicista vi dico che l'rma in quel campo funziona davvero bene, e questo grazie al fatto che nel 90% dei casi.....il vecchio è 3000 volte meglio del nuovo :D :D :D :D :D :D
Perdonatemi l'OT ma passatemelo come raffronto :)

Si è successo a me, prima mi propongono una 5870 senza nessun sovraprezzo, poi magicamente si rendono conto di aver sbagliato e mi fanno un bel po' di giochetti, addirittura cercando di farmi pagare pure la spedizione di rientro del prodotto sostituito...
La procedura dipende un po' da dove l'hai comprata, i negozi hanno tempistiche diverse.
Teoricamente loro devono risarcirti fornendoti un prodotto di PARI CARATTERISTICHE O SUPERIORE nel caso la scheda non si possa riparare / sostituire (e questo lo può dire solo la casa produttrice che effettua il controllo). DEVI ESSERE IMPASSIBILE SU QUESTO, perchè loro cercheranno di guadagnarci da questa operazione.
Non accettare buoni dalla cifra ridicola, loro per legge devono restituirti un prodotto uguale o superiore (se superiore magari ti potranno chiedere una differenza).
Il negozio comunque per l'RMA si limiterà ad accertare che la scheda è guasta montandola e provandola.
Tutti i discorsi sulla svalutazione son quelli che propongono loro per risparmiare soldi, è un argomento fuori da ogni logica per la garanzia si occupa di sostituire il prodotto con un'altro funzionante o di ripararlo, e se non è più disponibile con uno NUOVO simile a livello di caratteristiche o migliore, quindi tutti quei discorsi sulla svalutazione vanno bene per i commercianti che ccercano di infinocchiare il cliente.
Visto il periodo, io penso che intanto puoi mandarla in RMA, così loro la testano e vedono che è guasta, e con un po' di fortuna parte per la casa produttrice e verso settembre avrai una risposta.
Oppure attendi dopo l'estate e magari eviti rogne dovute all'estate... chessò, smarrimenti, furti dai magazzini dei corrieri.

Max_R
21-07-2010, 14:05
Se in garanzia, il valore dell'oggetto IMHO rimane immutato dalla data di acquisto, almeno per un'eventuale sostituzione. Non avrebbe senso altrimenti.

queva
21-07-2010, 15:25
Ragazzi ma questo vuol dire che se ho perso lo scontrino e la fattura non posso usufruire dell'rma asus??:help: :help: Non fa fede il numero di serie della scheda e basta? La mia 4870x2 sta avendo problemi, appena installata ho visualizzato ancor prima che si carichi il s.o. delle linee verticali bianche e rosse sullo schermo, poi sfarfallii vari e altri settori dello schermo a righe bianche e nere...me la piango?? :-( :-(
Attendo il vostro aiuto, grazie mille...

TheMash
21-07-2010, 15:30
Ragazzi ma questo vuol dire che se ho perso lo scontrino e la fattura non posso usufruire dell'rma asus??:help: :help: Non fa fede il numero di serie della scheda e basta? La mia 4870x2 sta avendo problemi, appena installata ho visualizzato ancor prima che si carichi il s.o. delle linee verticali bianche e rosse sullo schermo, poi sfarfallii vari e altri settori dello schermo a righe bianche e nere...me la piango?? :-( :-(
Attendo il vostro aiuto, grazie mille...

La garanzia è valida solo se in possesso della prova d'acquisto... quindi o scontrino o fattura...
Informati con il rivenditore e vedi cosa ti dice... però una fotocopia potevi fartela aeh!

queva
21-07-2010, 15:32
Purtroppo l'ho acquistata usata e il tizio non mi ha fornito nè scontrino nè fattura. Inoltre ci ha montato su l'accelero che funziona benissimo, tutte e 3 le ventole girano alla grande, tuttavia il problema rimane. Secondo voi può essere dovuto alle memorie che se ne sono andate oppure è un problema di driver, di bios o firmware della scheda? Sapresti dirmi come potrei risolverlo? :help: :help: :help: :help:

p.s. altrimenti mi vedrò costretto a rivenderla con l'accelero e il dissi originale a qualcuno che se ne intende più di me...ma dovrei darla ad un prezzo ridicolo, pur essendo una gran scheda!:doh:

marcoprofeti
21-07-2010, 16:19
a proposito di gran scheda, fatto un po di test con le bestiole in crossfireX, impostazioni: 1920*1080 aa 8X e tutto al massimo:
-devil may cry 4 bench: 330 fps di media
-resident evil 5 bench: 158 fps di media
- prince of persia le sabbie dimenticate: 160 fps di media
- unigine heaven 2.1 (1280*1024 aa 4X af 16x dx 10) : 3260 p.ti
- battlefield bad company 2 : 90 fps di media
- singularity: fisso a 120 fps ( di piu non va e non so perchè...)
-bioshock 2 : sui 140 fps di media
-blur ( 50 fps), nfs shift ( 55 fps), split second (30 fps), non credo che il crossfire sia attivo in quanto i risultati abilitando il cross o meno non cambiano....

il tutto con i catalyst 10.4...che ne pensate?? dovrei essere abbastanza allineato come risultati...

queva
21-07-2010, 17:14
Purtroppo l'ho acquistata usata e il tizio non mi ha fornito nè scontrino nè fattura. Inoltre ci ha montato su l'accelero che funziona benissimo, tutte e 3 le ventole girano alla grande, tuttavia il problema rimane. Secondo voi può essere dovuto alle memorie che se ne sono andate oppure è un problema di driver, di bios o firmware della scheda? Sapresti dirmi come potrei risolverlo? :help: :help: :help: :help:

p.s. altrimenti mi vedrò costretto a rivenderla con l'accelero e il dissi originale a qualcuno che se ne intende più di me...ma dovrei darla ad un prezzo ridicolo, pur essendo una gran scheda!:doh:

ragazzi vi prego aiutatemi, eccovi delle schermate di quanto accade, è tremendo...:cry:

http://img801.imageshack.us/i/1010181t.jpg/

http://img801.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=1010181t.jpg

[Luce Nera] Raptor
21-07-2010, 21:55
per me è andata a farsi benedire

queva
22-07-2010, 00:55
...volendo essere più precisi? La memoria è partita? :cry: :cry: :cry: :cry:

TheMash
22-07-2010, 00:56

Da quelle foto non è che si capisca molto, tra l'altro col flash sparato...
Comunque di solito le memorie guaste manifestano dei punti su schermo a forma di matrice, mentre per la GPU compaiono delle righe di solito...

[Luce Nera] Raptor
22-07-2010, 10:34

gpu andate, il tipo di prima l'ha overckloccata troppo

marcoprofeti
22-07-2010, 14:21
Altri test per chi volesse pensare di metterne due in crossfire:
-far cry 2 1776*1000 aa 8X dx 10 tutto al massimo tiene una media di circa 100 fps;
-price o persia le sabbie dimenticate 1920*1080 aa 8X tutto al max sui 140 fps di media;

(test eseguiti con catalyst 10.4 e tutte le gpu a 650/800)

TheMash
22-07-2010, 14:53
Raptor;32668065']gpu andate, il tipo di prima l'ha overckloccata troppo

In base a cosa hai capito che il tipo di prima l'ha overcloccata troppo?

[Luce Nera] Raptor
22-07-2010, 15:10
per il semplice fatto che avevo già visto schermate simili di una scheda video di un mio amico che aveva overckloccato tutto e la scheda video nn aveva retto e si era sfasciata.

queva
22-07-2010, 15:19
quindi escludete il problema alimentazione? Cioè adesso devo prenderla e buttarla? Oppure la espongo in una teca stile museo :cry: :D :cry: :D
non so se ridere o piangere.

[Luce Nera] Raptor
22-07-2010, 17:29
come alimentatore hai un coolermaster da 1000 watt se l'hai collegata con entrambi i cavi uno da 8 pin e l'altro da 6 problemi di alimentazione non ne hai, anzi se avessi solo i due da 6 avresti solo un'opzione nel menù della schedavideo disabilitata che sarebbe l'ati overdrive.

~Bl4k
22-07-2010, 18:13
Altri test per chi volesse pensare di metterne due in crossfire:
-far cry 2 1776*1000 aa 8X dx 10 tutto al massimo tiene una media di circa 100 fps;
-price o persia le sabbie dimenticate 1920*1080 aa 8X tutto al max sui 140 fps di media;

(test eseguiti con catalyst 10.4 e tutte le gpu a 650/800)
ma che res è? XD

marcoprofeti
22-07-2010, 18:44
1776*1000 è la risoluzione immediatamente sotto al classico 1920*1080 cmq si confermo che far cry 2 con il bench integrato nel gioco con tutto al max in dx 10 e aa 8x registra la media nel primo bench di 100.1 fps, mentre nel bench più lungo registra la media di 84 fps contro i soli "72" fps di una 5970 con i7 a 3.7 ghz ( video di youtube), a cosa puo essere dovuto?? forse i driver?? cmq strafelice di questo crossfire X :D

queva
22-07-2010, 18:57
Raptor;32671878']come alimentatore hai un coolermaster da 1000 watt se l'hai collegata con entrambi i cavi uno da 8 pin e l'altro da 6 problemi di alimentazione non ne hai, anzi se avessi solo i due da 6 avresti solo un'opzione nel menù della schedavideo disabilitata che sarebbe l'ati overdrive.

Ti ringrazio per l'info preziosa, tra voi del forum e il mio tecnico sono riuscito ad individuare il problema...forse. In ogni caso senza scontrino o fattura l'rma mi è precluso anche qualora dovessi pagare l'intervento, giusto? Grazie ancora!

[Luce Nera] Raptor
22-07-2010, 19:42
se la mandi a riparare è a tue spese non avendo scontrino o fattura.

bluefrog
22-07-2010, 22:15
Anche a voi split/second (chi lo ha) gira in modo indecente con questa scheda impostato su molto alto?

TheMash
22-07-2010, 22:25
Raptor;32672837']se la mandi a riparare è a tue spese non avendo scontrino o fattura.

E a seconda del danno forse gli converrebbe prenderne un'altra...

[Luce Nera] Raptor
22-07-2010, 23:13
E a seconda del danno forse gli converrebbe prenderne un'altra...

quoto
Anche a voi split/second (chi lo ha) gira in modo indecente con questa scheda impostato su molto alto?

con un E 8400 è normale nn regge il tuo processore.

marcoprofeti
23-07-2010, 00:09
no no split second non è problema del processore è problema del gioco anche a me gira in maniera indecente e se guardate i test fatti da me la mia config. negli altri giochi viaggia decisamente bene, quindi il problema è l'ottimizazione del gioco sulla nostra vga che non funge a dovere...

netcrusher
23-07-2010, 07:39

il gioco è lockato a 30 fps e non vi è possibilità di poter modificare nessun file .ini per cambiare tale situazione, ergo è una boiata assurda, non sparate a caso se non sapete le cose, stesso destino è riservato a molti titoli che sono usciti che dipendendo purtroppo sempre di più dal mercato console dobbiamo sorbirceli con framerate massimo di 30 fps, un altro gioco molto bello rovinato da questo schifo è transformers war for cybertron, purtroppo i file ini di configurazione sono pure criptati e non si può fare niente, ragà un consiglio smettetela di buttare soldi in vga che non verranno mai gratificate per la loro potenza reale..........io oramai ho chiuso con la malattia del cambio hardware......ciao ciao

Jeetkundo
23-07-2010, 14:23
La cpu non c'entra. Anche un altro user in questo thread ha avuto lo stesso problema e, come e' successo anche sul mio sistema, l'unica soluzione possibile e' stata la seguente:

si può utilizzare la modalità molto alto solo se si resta a 1440x900 e si disattiva una vga (con 2 vga slow motion, ma anche se si va oltre 1440 con una sola vga sempre low fps e stuttering). Il dettaglio alto va invece tranquillamente ad ogni risoluzione ma la mancanza di AA e' un pugno in faccia.

evileon
23-07-2010, 15:22
il gioco è lockato a 30 fps e non vi è possibilità di poter modificare nessun file .ini per cambiare tale situazione, ergo è una boiata assurda, non sparate a caso se non sapete le cose, stesso destino è riservato a molti titoli che sono usciti che dipendendo purtroppo sempre di più dal mercato console dobbiamo sorbirceli con framerate massimo di 30 fps, un altro gioco molto bello rovinato da questo schifo è transformers war for cybertron, purtroppo i file ini di configurazione sono pure criptati e non si può fare niente, ragà un consiglio smettetela di buttare soldi in vga che non verranno mai gratificate per la loro potenza reale..........io oramai ho chiuso con la malattia del cambio hardware......ciao ciao

La cpu non c'entra. Anche un altro user in questo thread ha avuto lo stesso problema e, come e' successo anche sul mio sistema, l'unica soluzione possibile e' stata la seguente:

si può utilizzare la modalità molto alto solo se si resta a 1440x900 e si disattiva una vga (con 2 vga slow motion, ma anche se si va oltre 1440 con una sola vga sempre low fps e stuttering). Il dettaglio alto va invece tranquillamente ad ogni risoluzione ma la mancanza di AA e' un pugno in faccia.

secondo me bisogna provare a modificare il nome dell'exe con un titolo simile sicuramente performante tipo GRID.exe o roba simile

netcrusher
23-07-2010, 16:58
secondo me bisogna provare a modificare il nome dell'exe con un titolo simile sicuramente performante tipo GRID.exe o roba simile

già fatto non funziona, comunque posso dirvelo con certezza perchè frequento i forums di mezzo universo, il gioco è lockato a 30 fps non è possibile farlo andare a 60 frame..........il file di configurazione .ini è criptato un pò come in transformers war for cybetron altro bel titolo lockato a 30 fps........io dico porca madosca ma perchèèèèèèèèèèèèèèèèè!!!!!!!!!!!!!!! Stanno facendo di tutto per farci odiare il gaming sul pc e ci stanno riuscendo alla grande !!!! Maledette console del cavolo!!!

giavial
23-07-2010, 17:30
già fatto non funziona, comunque posso dirvelo con certezza perchè frequento i forums di mezzo universo, il gioco è lockato a 30 fps non è possibile farlo andare a 60 frame..........il file di configurazione .ini è criptato un pò come in transformers war for cybetron altro bel titolo lockato a 30 fps........io dico porca madosca ma perchèèèèèèèèèèèèèèèèè!!!!!!!!!!!!!!! Stanno facendo di tutto per farci odiare il gaming sul pc e ci stanno riuscendo alla grande !!!! Maledette console del cavolo!!!

In ogni caso (confermo che è lockato a 30 frames secondo) faccio fatica io con la mia 5970 a tenere i 30 frames fissi a 1920x1200 tutto su high, quindi non è colpa della 4870x2 è proprio il gioco che è un mattone pauroso.

bluefrog
23-07-2010, 20:23
Una vergogna perché il gioco girerebbe sicuramente almeno a 50fps a 1920x1200 tutto al max ma senza AA. Andassero a cagare i black rock...teste di c... e, ovviamente, siano maledette le console quando sono la causa di scempi come questo su pc.

netcrusher
23-07-2010, 21:18
In ogni caso (confermo che è lockato a 30 frames secondo) faccio fatica io con la mia 5970 a tenere i 30 frames fissi a 1920x1200 tutto su high, quindi non è colpa della 4870x2 è proprio il gioco che è un mattone pauroso.

Più che mattone pauroso qui siamo di fronte all'ennesima angheria che vuole mettere in cattiva luce il gaming su pc, di fronte a scempi del genere mi chiedo che senso abbia più puntare su vga sempre più potenti.........per me nessuno più oramai........che delusione totale

evileon
23-07-2010, 21:54
Una vergogna perché il gioco girerebbe sicuramente almeno a 50fps a 1920x1200 tutto al max ma senza AA. Andassero a cagare i black rock...teste di c... e, ovviamente, siano maledette le console quando sono la causa di scempi come questo su pc.

Il problema non sono le console ma le SH che per far soldi e accaparrarsi anche quelle poche migliaia di unità vendute in più distribuiscono il gioco su tutte le piattaforme ;)

fabbri.fili
24-07-2010, 12:28
Oggi ho fatto un 3d mark06 e lo confrontato con l'immagine di un ragazzo che vende una 4850 X2, è mai possibile che sta scheda sotto 3d mark06 sia piu veloce delle nostre o, almeno in questo caso, della mia 4870 X2?

~Bl4k
24-07-2010, 13:43
Il problema non sono le console ma le SH che per far soldi e accaparrarsi anche quelle poche migliaia di unità vendute in più distribuiscono il gioco su tutte le piattaforme ;)
poche migliaia? 2-300k unità vendute in più SE TI DICE MALE sono poche? moltiplicalo per 60€ a gioco e divertiti con la cifra, voglio vedere tu che faresti XD

~Bl4k
24-07-2010, 13:43
1776*1000 è la risoluzione immediatamente sotto al classico 1920*1080 cmq si confermo che far cry 2 con il bench integrato nel gioco con tutto al max in dx 10 e aa 8x registra la media nel primo bench di 100.1 fps, mentre nel bench più lungo registra la media di 84 fps contro i soli "72" fps di una 5970 con i7 a 3.7 ghz ( video di youtube), a cosa puo essere dovuto?? forse i driver?? cmq strafelice di questo crossfire X :D
io che ho un monitor 1920x1080 non ho sta ressa 0.o

evileon
24-07-2010, 15:02
poche migliaia? 2-300k unità vendute in più SE TI DICE MALE sono poche? moltiplicalo per 60€ a gioco e divertiti con la cifra, voglio vedere tu che faresti XD

deciderei di sviluppare o su console o su pc e non rischierei di rovinarmi il nome facendo male entrambe le cose per vendere 2-300k di unità ;)

b4stardo
24-07-2010, 18:32
Allora, o dal bios quando lo accendi il pc controlli i valori della linea 12v e ti regoli, oppure ti installi everest e controlli i valori al desktop di windows , io ho fatto cosi' e ho notato subito che la linea 12v era addiritura a 10.xx , e non gliela faceva e dopo poco o random crashava tutto.

Ho instalato Everest, dove vedo le linee di alimentazione?

theboy
24-07-2010, 18:47
Ho instalato Everest, dove vedo le linee di alimentazione?

dovrebbe essere in
computer --> sensore

b4stardo
24-07-2010, 19:35
dovrebbe essere in
computer --> sensore

grazie. Le tensioni sono giuste, compresa i 12v. Non so che pensare....

illidan2000
26-07-2010, 09:31
Oggi ho fatto un 3d mark06 e lo confrontato con l'immagine di un ragazzo che vende una 4850 X2, è mai possibile che sta scheda sotto 3d mark06 sia piu veloce delle nostre o, almeno in questo caso, della mia 4870 X2?

no, non è minimamente possibile in nessunissimo test.
Se va più veloce è sintomo che è pesantemente overcloccata, o il sistema sul quale risiede non è cpu-limited

bluefrog
26-07-2010, 12:33
10.7 beta

http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/GPU74ATICat107PreviewDriver.aspx

sicuramente per le nostre schede non cambierà un cazzo

TheMash
26-07-2010, 14:12
grazie. Le tensioni sono giuste, compresa i 12v. Non so che pensare....

Ciao, il metodo peggiore per controllare i voltaggi è farlo da windows...
Sono tutt'altro che precisi.
Armati di multimetro digitale e misura i voltaggi DIRETTAMENTE SUL CONNETTORE ATX, in idle, che in full.... ;)

AndreaCT
26-07-2010, 14:20
Armati di multimetro digitale e misura i voltaggi DIRETTAMENTE SUL CONNETTORE ATX, in idle, che in full.... ;)
ummm...ciao, interessante...che prezzo ha?

TheMash
26-07-2010, 14:21
ummm...ciao, interessante...che prezzo ha?

Ciao conterraneo :)
Per un multimetro economico bastano circa 15 euro e si può fare un po' di tutto ;)

AndreaCT
26-07-2010, 14:48
Ciao conterraneo :)
Per un multimetro economico bastano circa 15 euro e si può fare un po' di tutto ;)
;)

ti ringrazio...mi informo un pò in giro...;)

keroro.90
26-07-2010, 15:22
Il fatto dei punteggi è dovuto al fatto k 3dmark06 è cpu-dipendente e valuta solo in parte la potenza della gpu..

fabbri.fili
26-07-2010, 16:41
no, non è minimamente possibile in nessunissimo test.
Se va più veloce è sintomo che è pesantemente overcloccata, o il sistema sul quale risiede non è cpu-limited

però il punteggio del cpu test è molto piu elevato il mio, nonostante la sua cpu sia operante ad una frequenza di 3618 mhz.
questa è la foto del suo test:
http://img121.imageshack.us/img121/7617/20100711121804immagine.jpg (http://img121.imageshack.us/i/20100711121804immagine.jpg/)

Un altra cosa che non c'entra con questo, come mai con i catalyst 10.6 e 10.7 beta la seconda gpu lavora in 3d con le frequenze del 2d?
E' successo anche a voi?

fabbri.fili
26-07-2010, 16:47

Io ho visto che i voltaggi che posso testare direttamente dalla scheda madre, cioè dram voltage, qpi voltage etc non si discostano molto da quelli letti sotto windows, li ho rilevati con un tester

illidan2000
26-07-2010, 16:51
però il punteggio del cpu test è molto piu elevato il mio, nonostante la sua cpu sia operante ad una frequenza di 3618 mhz.
questa è la foto del suo test:

Un altra cosa che non c'entra con questo, come mai con i catalyst 10.6 e 10.7 beta la seconda gpu lavora in 3d con le frequenze del 2d?
E' successo anche a voi?

mmm... non è che hai problemi di drivers???
purtroppo non riesco a vedere le immagini dall'ufficio. altri ti potranno rispondere meglio di me.
quindi tu hai un i7 920@3500 e lui ha lo stesso processore a 3600?
le ram non le guardare, non contano nulla in questo contesto

hai installato 3dmark sull'ssd?

fabbri.fili
26-07-2010, 18:59
mmm... non è che hai problemi di drivers???
purtroppo non riesco a vedere le immagini dall'ufficio. altri ti potranno rispondere meglio di me.
quindi tu hai un i7 920@3500 e lui ha lo stesso processore a 3600?
le ram non le guardare, non contano nulla in questo contesto

hai installato 3dmark sull'ssd?

devo aggiornare la firma perchè d'estate quella frequenza non riesco ad essere stabile, è di 3015 mhz.
3d mark è installato su un disco WD 500 gb e secondo hd tune pro fà +o- 70 MB/S.
Sinceramente non sò perchè mettendo driver successivi ai 10.5 mi si presenta questo problema, chissà? magari fare un bel formattone risolverà il problema.... ho scoperto che solo gta non mi manda con le frequenze in 3d la seconda gpu...mannaggia

Sniperchris
26-07-2010, 22:24
mi ritrovo con i 10.7 che mi lasciano la seconda gpu a frequenze 2d quando vado a giocare... qual'era il rimedio per far "svegliare" la gpu2 ?

TheMash
26-07-2010, 22:43
Io ho visto che i voltaggi che posso testare direttamente dalla scheda madre, cioè dram voltage, qpi voltage etc non si discostano molto da quelli letti sotto windows, li ho rilevati con un tester

Ciao,
bisogna quantificare il discostamento... capisci che se già la differenza è 0,05 sulle ram è uno modo tutt'altro che preciso di verificare i voltaggi.
Esempio: VDIMM impostato da bios 2.2V, voltaggio di funzionamento delle ram stock 2.2V, rilevato dalla mobo 2.18V, voltaggio rilevato dal multimetro 2.25V... e già staresti overvoltando le RAM in ogni caso.
Dipende quanto è questo discostamento, e comunque sono valori che tendono a sballare sempre, specie quando si va in full load.
Come lo hai misurato il vcore con il tester?

netcrusher
26-07-2010, 22:46
Ragazzi qualcuno mi può dire se posso controllare la velocità della ventola sotto Linux??? Sono con Ubuntu 10.04 Lucid Lynx, ho scaricato i catalysts però il controllo della ventola non c'è, suggerimenti?????

bluefrog
26-07-2010, 22:52
mi ritrovo con i 10.7 che mi lasciano la seconda gpu a frequenze 2d quando vado a giocare... qual'era il rimedio per far "svegliare" la gpu2 ?

ESATTO ANCHE IO E PROBABILMENTE TUTTI I POSSESSORI DI QUESTA SCHEDA.....MORTACCI TUA ATI!!!!!!!!!!!!!! MA IN PARTICOLARE A QUELL'IDIOTA CHE FA STI DRIVER DI M***A

scusate lo sfogo ma sappiamo tutti quanto da un pò a questa parte i catalyst facciano PENA...

Sniperchris
26-07-2010, 23:05
ma la cosa buffa, è ke ci fa dopo ke ho installato il catalyst crossfire application quell'affare li insomma che dovrebbe aumentare il parallelismo tra le schede.

bluefrog
26-07-2010, 23:19
ma la cosa buffa, è ke ci fa dopo ke ho installato il catalyst crossfire application quell'affare li insomma che dovrebbe aumentare il parallelismo tra le schede.

Si è diventata una situazione insostenibile questa dei driver ati...puoi leggerlo ovunque, in ogni forum, rage3d, guru3d....non ho visto su xtremesystems ma sicuramente anche li, mi ci gioco la 4870x2.... ho visto su rage3d che una persona con la 4870 liscia è tornato ai 9.12 e funzionano perfettamente senza tutti questi schifosi problemi.... io ora li sto scaricando e li proverò.... tutto questo comunque conferma il fatto che i driver non vengono testati con tutte le schede...per tutte intendo perlomeno con le più potenti...assurdo che un'azienda come amd fa rilasciare dei driver fatti da un cretino che fanno lavorare una gpu in 2d durante un'app 3d su una scheda multi-gpu....assurdo. perlomeno obbligherei il cretino in questione a testarli a fondo su tutta la linea che poi sono 3-4 schede in croce...4870,4870x2,5870,5970....se vanno bene con queste vanno bene anche con le altre...

[Luce Nera] Raptor
27-07-2010, 09:48
e perchè nn proviamo a mandare una lettera di protesta tutti assieme? Magari qualche cosina la otteniamo, un conto è un solo utente un altro è un bel gruppo di gente

bluefrog
27-07-2010, 10:00
Raptor;32703029']e perchè nn proviamo a mandare una lettera di protesta tutti assieme? Magari qualche cosina la otteniamo, un conto è un solo utente un altro è un bel gruppo di gente

ma figurati.....a parte che gli viene segnalato continuamente al sig. catalyst maker aka terry makedon che i suoi driver fanno cagare....non otterresti comunque nulla, lui è già ben al corrente che c'è una bella fetta di utenti insoddisfatti e schifati del suo lavoro... per la cronaca: ho disinstallato questi 10.7 , lanciato win7 in modalità provv. e pulito con driver sweeper , cancellato le varie voci ATI nel registro , tornato in win , installato i 9.12....sorpresa!!!! CROSSFIRE DISABILITATO DA SUBITO, OVVERO DI DEFAULT (avete letto bene, da gpu-z alla voce crossfire da proprio DISABLED!!!!!) e ancora più sorprendente che trova 3 (TRE!!!!) ATI 4870x2.....un macello insomma......pensate che schifo che lasciano i driver nel registro anche dopo averli disinstallati versione dopo versione e pulito SEMPRE con driver sweeper....ormai mi ritengo esperto in queste procedure di pulizia, è soltanto colpa di questi driver che sono un disastro. spero davvero AMD faccia un lavaggio del cervello a questo emerito idiota perchè se continua di questo passo credo scoppiera' una bella rivolta sul web contro questo pagliaccio. ne sono più che convinto leggendo i vari forum di mezzo mondo......

illidan2000
27-07-2010, 10:08
devo aggiornare la firma perchè d'estate quella frequenza non riesco ad essere stabile, è di 3015 mhz.
3d mark è installato su un disco WD 500 gb e secondo hd tune pro fà +o- 70 MB/S.
Sinceramente non sò perchè mettendo driver successivi ai 10.5 mi si presenta questo problema, chissà? magari fare un bel formattone risolverà il problema.... ho scoperto che solo gta non mi manda con le frequenze in 3d la seconda gpu...mannaggia

che palle sti drivers. ma 10.5 compresi hanno il bug?
i 10.7 hai provato quelli ufficiali o beta?
hai provato a metterlo sul raptor?

Sniperchris
27-07-2010, 11:25

a me gta eflc prima nn partiva proprio , adesso con i 10.7 parte ma con una sola gpu... è destino che nn ci debba giocare? Dite davvero che con una scheda del genere sono costretto a prenderlo per la ps3? ma dai...

[Luce Nera] Raptor
27-07-2010, 12:32
a me gta eflc prima nn partiva proprio , adesso con i 10.7 parte ma con una sola gpu... è destino che nn ci debba giocare? Dite davvero che con una scheda del genere sono costretto a prenderlo per la ps3? ma dai...

se hai su xp si

Sniperchris
27-07-2010, 12:40
Raptor;32704704']se hai su xp si

no ho win 7 64 bit

[Luce Nera] Raptor
27-07-2010, 14:57
ah si che ci sentivamo via mp....
Come ti dicevo non capisco quale possa essere la causa di tutti questi problemi

Revelator
27-07-2010, 16:12
domanda imbelle....avete software strani installati?l'os è aggiornato?drivers mobo bios... format?

fabbri.fili
27-07-2010, 16:31
che palle sti drivers. ma 10.5 compresi hanno il bug?
i 10.7 hai provato quelli ufficiali o beta?
hai provato a metterlo sul raptor?

credo che sul raptor dovrebbe andare uguale, la velocità di trasferimento è piu bassa rispetto a quello da 7200rpm.
I catalyst 10.5 mi vanno bene con tutti i giochi, solo i 10.6 e 10.7 (ufficiali) non vanno bene, compresi i 10.7 beta.
mannaggia a chi scrive sti driver

fabbri.fili
27-07-2010, 16:33

guarda io ho giocato a quello per ps3 che ho regalato a mio nipote e sinceramente non ne vale la pena, scatta anche quello...io con i 10.7 nutro quel problema della seconda gpu che lavora in frequenze 2D

fabbri.fili
27-07-2010, 16:37
Ora mi scarico questi driver beta e vedo se hanno risolto sto benedetto problema, altrimenti torno ai 10.5 :mad:
i driver sono per vista e seven 64 bit per la versione a 32 bit dovete andare su thread di guru, cercando su google catalyst 10.8 beta
vi farò sapere dopo la mia corsetta come vanno.

http://www.megaupload.com/?d=7N6XMU6O

bluefrog
27-07-2010, 16:51
Io sono tornato ai 10.4a preview, gli ultimi driver decenti (che non vuol dire ottimi) che ha rilasciato amd. Questi sono gli unici in versione più recente che mi permettono, creando un profilo personalizzato, di mantenere frequenze di 300-300 rispettivamente per gpu e mem in idle, nel 2D (desk di windows quindi). Sono convinto che anche i 10.8 faranno pena e avranno i loro problemi, spero ormai a partire dai 10.9 ma a quel tempo starò per vendere la 4870x2 per passare ad una 6870 o vedremo se nvidia farà questa GTX495 con 2 GF104.

ah mi ero dimenticato....anche questi presunti 10.8 beta danno i loro grattacapi...basta comunque leggere sempre sul forum di guru3d prima di fare prove personali... http://forums.guru3d.com/forumdisplay.php?f=46

illidan2000
27-07-2010, 16:52
Ora mi scarico questi driver beta e vedo se hanno risolto sto benedetto problema, altrimenti torno ai 10.5 :mad:
i driver sono per vista e seven 64 bit per la versione a 32 bit dovete andare su thread di guru, cercando su google catalyst 10.8 beta
vi farò sapere dopo la mia corsetta come vanno.

http://www.megaupload.com/?d=7N6XMU6O

thanks!

illidan2000
27-07-2010, 16:56
[QUOTE=bluefrog;32707174]Io sono tornato ai 10.4a preview, gli ultimi driver decenti (che non vuol dire ottimi) che ha rilasciato amd. Questi sono gli unici in versione più recente che mi permettono, creando un profilo personalizzato, di mantenere frequenze di 300-300 rispettivamente per gpu e mem in idle, nel 2D (desk di windows quindi). Sono convinto che anche i 10.8 faranno pena e avranno i loro problemi, spero ormai a partire dai 10.9 ma a quel tempo starò per vendere la 4870x2 per passare ad una 6870 o vedremo se nvidia farà questa GTX495 con 2 GF104.

non li vuoi nemmeno provare i 10.8?

bluefrog
27-07-2010, 17:03
[QUOTE=bluefrog;32707174]Io sono tornato ai 10.4a preview, gli ultimi driver decenti (che non vuol dire ottimi) che ha rilasciato amd. Questi sono gli unici in versione più recente che mi permettono, creando un profilo personalizzato, di mantenere frequenze di 300-300 rispettivamente per gpu e mem in idle, nel 2D (desk di windows quindi). Sono convinto che anche i 10.8 faranno pena e avranno i loro problemi, spero ormai a partire dai 10.9 ma a quel tempo starò per vendere la 4870x2 per passare ad una 6870 o vedremo se nvidia farà questa GTX495 con 2 GF104.

non li vuoi nemmeno provare i 10.8?

assolutamente no...sono dei leaked che tra l'altro non mostrano alcuna versione nell'information...insomma chissà che robaccia è... per me i migliori per le nostre 4870x2 sono i 10.4a...naturalmente escludendo il fatto che potrebbero avere problemi con i giochi più recenti, tipo Battlefield BC2 o altri.

giavial
27-07-2010, 17:32
ma figurati.....a parte che gli viene segnalato continuamente al sig. catalyst maker aka terry makedon che i suoi driver fanno cagare....non otterresti comunque nulla, lui è già ben al corrente che c'è una bella fetta di utenti insoddisfatti e schifati del suo lavoro... per la cronaca: ho disinstallato questi 10.7 , lanciato win7 in modalità provv. e pulito con driver sweeper , cancellato le varie voci ATI nel registro , tornato in win , installato i 9.12....sorpresa!!!! CROSSFIRE DISABILITATO DA SUBITO, OVVERO DI DEFAULT (avete letto bene, da gpu-z alla voce crossfire da proprio DISABLED!!!!!) e ancora più sorprendente che trova 3 (TRE!!!!) ATI 4870x2.....un macello insomma......pensate che schifo che lasciano i driver nel registro anche dopo averli disinstallati versione dopo versione e pulito SEMPRE con driver sweeper....ormai mi ritengo esperto in queste procedure di pulizia, è soltanto colpa di questi driver che sono un disastro. spero davvero AMD faccia un lavaggio del cervello a questo emerito idiota perchè se continua di questo passo credo scoppiera' una bella rivolta sul web contro questo pagliaccio. ne sono più che convinto leggendo i vari forum di mezzo mondo......

Infatti la pulizia non va fatta con drive sweeper che è una disfatta totale di programma, ma con drive cleaner e non serve nemmeno passare dalla modalità provvisoria.

Basta:
disinstallare i catalyst con problemi da installa applicazioni di windows;
non riavviare;
lanciare drive cleaner con i privilegi di amministratore e cancellare tutte le voci relative a software ati;
riavviare windows;
installare i nuovi driver catalyst;
riavviare.
Bye

bluefrog
27-07-2010, 17:50
Infatti la pulizia non va fatta con drive sweeper che è una disfatta totale di programma, ma con drive cleaner e non serve nemmeno passare dalla modalità provvisoria.

Basta:
non riavviare;
lanciare drive cleaner con i privilegi di amministratore e cancellare tutte le voci relative a software ati;
riavviare windows;
riavviare.
Bye

A me driver cleaner crasha (in mod provvisoria di win) mentre con driver sweeper (http://www.phyxion.net/) fila tutto liscio....ma ho sempre usato DS e non mi ha mai dato problemi....sono i driver di ati che da un pò a questa parte fanno pena, è diverso. Dalla serie 10 non sono mai stati rilasciati dei driver ufficiali veramente decenti (a parte i preview 10.4a) come invece accadeva per la serie 9.x.

fabbri.fili
27-07-2010, 17:51

Basta:
non riavviare;
riavviare windows;
riavviare.
Bye

drive clenear è a pagamento? perchè sul sito http://www.drivercleaner.net/ bisogna registrarsi e poi pagare con carta di credito

bluefrog
27-07-2010, 18:31
drive clenear è a pagamento? perchè sul sito http://www.drivercleaner.net/ bisogna registrarsi e poi pagare con carta di credito

si è a pagamento...ma prendi driver sweeper che va benone fidati

fabbri.fili
27-07-2010, 18:36
Sto provando i catalyst 10.8 beta con GTA EFLC e purtroppo anche questi riscontrano lo stesso problema, la seconda gpu dorme e lavora con frequenze in 2D. Unica nota positiva è che nelle opzioni grafiche del gioco la memoria rilevata è di 2021 MB a differenza dei catalyst 10.5.
segnalo che con gears of war la seconda gpu và in 3D
questo è lo screen:
(http://img266.imageshack.us/i/eflc2010072719274871.png/)

fabbri.fili
27-07-2010, 18:43
si è a pagamento...ma prendi driver sweeper che va benone fidati

Ho trovato driver clenear 1.5 pro e non è a pagamento, comunque uso anche driver sweeper, ma credo che il problema non sia la rimozione a dar problemi, ma i driver, non ne inzeccano uno

giavial
27-07-2010, 18:49
Ho trovato driver clenear 1.5 pro e non è a pagamento, comunque uso anche driver sweeper, ma credo che il problema non sia la rimozione a dar problemi, ma i driver, non ne inzeccano uno

Io insisto per drive cleaner. Driver sweeper mi ha creato solo danni.
In ogni caso ho appena messo i 10.7 con lo stesso sistema da me postato e vanno alla grande.
Invece i 10.6 mi davano vari problemi, blocchi, freeze su vari giochi, bad company 2 in primis.
Pertanto avevo tenuto i 10.5 hotfix che andavano molto bene.

Io quando provo i vari catalyst faccio una semplice prova: cioè lancio 3d mark vantage. Se già alla prima scena della ragazza in moto d'acqua vedo artefatti o imperfezioni video capisco subito che è una release di driver che non avrà successo.
Mi è sempre accaduto.
Infatti, con i 10.7, vantage mi va alla grande senza alcun difetto grafico.
:D

fabbri.fili
27-07-2010, 19:00
Io insisto per drive cleaner. Driver sweeper mi ha creato solo danni.
In ogni caso ho appena messo i 10.7 con lo stesso sistema da me postato e vanno alla grande.
Invece i 10.6 mi davano vari problemi, blocchi, freeze su vari giochi, bad company 2 in primis.
Pertanto avevo tenuto i 10.5 hotfix che andavano molto bene.

Io quando provo i vari catalyst faccio una semplice prova: cioè lancio 3d mark vantage. Se già alla prima scena della ragazza in moto d'acqua vedo artefatti o imperfezioni video capisco subito che è una release di driver che non avrà successo.
Mi è sempre accaduto.
Infatti, con i 10.7, vantage mi va alla grande senza alcun difetto grafico.
:D

per carità nessuno dice che questi driver vanno male, solo che il problema è un altro, la seconda gpu non và in 3D con gta eflc e 3d mark06 come dovrebbe. ora provo con 3d mark vantage

Sniperchris
27-07-2010, 19:02
con i 10.8 beta qualcuno ha visto che sta benedetta gpu2 si attiva in giochi a schermo pieno?

giavial
27-07-2010, 19:31
per carità nessuno dice che questi driver vanno male, solo che il problema è un altro, la seconda gpu non và in 3D con gta eflc e 3d mark06 come dovrebbe. ora provo con 3d mark vantage

Beh, intendevo che partendo dal presupposto che i 10.7 non sono buggati come i 10.6 e che tu abbia seguito la corretta procedura per la disinstallazione e reinstallazione dei driver video, a quel punto se il tuo problema persiste vuol dire che arriverai alla conclusione certa che la tua scheda video è difettosa.
Spero di no per te:)

fabbri.fili
27-07-2010, 19:38
Beh, intendevo che partendo dal presupposto che i 10.7 non sono buggati come i 10.6 e che tu abbia seguito la corretta procedura per la disinstallazione e reinstallazione dei driver video, a quel punto se il tuo problema persiste vuol dire che arriverai alla conclusione certa che la tua scheda video è difettosa.
Spero di no per te:)

non credo perchè con 3d mark vantage la seconda gpu va in 3d, con 3d mark06 no, con gears of war si e con gta eflc no. evidentemente c'è un problema relativo ai giochi e driver anche perchè non sono l'unico ad avere quel problema, prova magari anche tu con 3d mark06 e vedere se la seconda gpu ti và in 3D con le frequenze...cmq se ti interessa sapere ho provato i 10.8 beta e con 3d mark vantage non fanno artefatti

p.s il test con i vari giochi e benchamark sono stati eseguiti con i catalyst 10.8 beta

giavial
27-07-2010, 19:40
non credo perchè con 3d mark vantage la seconda gpu va in 3d, con 3d mark06 no, con gears of war si e con gta eflc no. evidentemente c'è un problema relativo ai giochi e driver

Da cosa lo evinci?
Io consiglierei di monitorare durante i giochi con riva tuner.
Ti da tutti i valori, frequenze, voltaggi, temperature ecc.
Già lo fai?

fabbri.fili
27-07-2010, 19:44
con i 10.8 beta qualcuno ha visto che sta benedetta gpu2 si attiva in giochi a schermo pieno?

dipende dal gioco, con GTA EFLC non si attiva, se ne vuoi la conferma usa rivatuner e attiva in hardware monitoring il pulsante rosso per attivare il monitoraggio in background.

Credo che torno ai 10.5 anche perchè voglio finire gta eflc

fabbri.fili
27-07-2010, 19:45
Da cosa lo evinci?
Io consiglierei di monitorare durante i giochi con riva tuner.
Ti da tutti i valori, frequenze, voltaggi, temperature ecc.
Già lo fai?

certo che lo sto facendo ho anche il gpu monitor sulla sidebar

Sniperchris
27-07-2010, 19:58
grazie, ma uso già ati tray tools che secondo me è il mijore.

rivatuner nn è della concorrenza??:mbe:

giavial
27-07-2010, 20:05
certo che lo sto facendo ho anche il gpu monitor sulla sidebar

Hai provato a crearti una configurazione personalizzata con il CCC e a modificare i voltaggi con set voltage?
Talvolta alcune release di driver mal installate creano casini su frequenze e voltaggi di una o di entrambe le gpu.
In ogni caso io proverei ad usare drive cleaner e reinstallare, oppure farei un format per essere sicuro che non dipenda proprio da incasinamento driver.
Dammi retta se non togli tutte le frattaglie ati prima di reinstallare i catalyst è un macello.
Bye

fabbri.fili
27-07-2010, 20:07
grazie, ma uso già ati tray tools che secondo me è il mijore.

rivatuner nn è della concorrenza??:mbe:

alla fine funziona anche con le schede ATI, io non uso ati traqy tool perchè mi fà impazzire la ventola portandola a regimi elevati

fabbri.fili
27-07-2010, 20:14
Hai provato a crearti una configurazione personalizzata con il CCC e a modificare i voltaggi con set voltage?
Talvolta alcune release di driver mal installate creano casini su frequenze e voltaggi di una o di entrambe le gpu.
In ogni caso io proverei ad usare drive cleaner e reinstallare, oppure farei un format per essere sicuro che non dipenda proprio da incasinamento driver.
Dammi retta se non togli tutte le frattaglie ati prima di reinstallare i catalyst è un macello.
Bye

non sò ora provo con il metodo di disinstallazione che hai spiegato prima e poi ti dico...questo è lo screen dopo aver fatto una missione con gta eflc, però se come dici te è un problema di driver mal disinstallati dovrebbe presentarsi con tutti i giochi e benchmark, o no?

(http://img340.imageshack.us/i/immagineeer.png/)

giavial
27-07-2010, 20:19
non sò ora provo con il metodo di disinstallazione che hai spiegato prima e poi ti dico...questo è lo screen dopo aver fatto una missione con gta eflc, però se come dici te è un problema di driver mal disinstallati dovrebbe presentarsi con tutti i giochi e benchmark, o no?

(http://img340.imageshack.us/i/immagineeer.png/)

Scusa ma si vede solo la frequenza ram di una gpu. Dov'è l'altra gpu?

fabbri.fili
27-07-2010, 20:43
Scusa ma si vede solo la frequenza ram di una gpu. Dov'è l'altra gpu?

una se ci fai caso è piu alta dell'altra, perchè puoi mettere nello stgesso grafico entrambe le gpu, comunque una è la linea che fà l'angolo retto ed è la gpu 1 mentre la gpu 2 è quella che rimane sempre diritta come linea

giavial
27-07-2010, 20:45
una se ci fai caso è piu alta dell'altra, perchè puoi mettere nello stgesso grafico entrambe le gpu, comunque una è la linea che fà l'angolo retto ed è la gpu 1 mentre la gpu 2 è quella che rimane sempre diritta come linea

Io leggo solo gpu 0.
Dove la vedi la gpu 1?

supeuser
27-07-2010, 22:04
i 10.6 mi davano artefatti e sono tornato ai 10.5 HF... che dite passo ai 10.7 ufficiali o 10.8 beta? c'e' qualcuno che li ha testati e non ha probemi di seconda gpu che dorme?

illidan2000
27-07-2010, 22:13
dipende dal gioco, con GTA EFLC non si attiva, se ne vuoi la conferma usa rivatuner e attiva in hardware monitoring il pulsante rosso per attivare il monitoraggio in background.

Credo che torno ai 10.5 anche perchè voglio finire gta eflc

hai provato a rinominare l'exe del gioco in fear.exe o fear2.exe ?

Sniperchris
27-07-2010, 23:46
provato i 10.7 e 10.8 beta tornato subito a 10.5hf e nessun problema, messo il crossfire application 10.7 e tutto va una bomba, sapete ke vi dico, nn mi muovo da qui.

fabbri.fili
28-07-2010, 01:41
Io leggo solo gpu 0.
Dove la vedi la gpu 1?

se noti bene la scritta gpu1 è subito a fianco della scritta gpu0...gpu0\core clock e gpu1\core clock perchè quell'impostazione la puoi avere avendo 2 gpu e premendo sul pulsate nel hardware monitoring il pulsante auto stick graph e selezionando stick by graph name on multigpu system

fabbri.fili
28-07-2010, 01:43
hai provato a rinominare l'exe del gioco in fear.exe o fear2.exe ?

adesso provo così e vediamo che succede

fabbri.fili
29-07-2010, 20:36
provato i 10.7 e 10.8 beta tornato subito a 10.5hf e nessun problema, messo il crossfire application 10.7 e tutto va una bomba, sapete ke vi dico, nn mi muovo da qui.

pure io sono tornato ai 10.5 e credo che li terrò per molto tempo in attesa di soluzioni

illidan2000
29-07-2010, 23:28
pure io sono tornato ai 10.5 e credo che li terrò per molto tempo in attesa di soluzioni

quindi la rinomina non ha funzionato?

TheMash
30-07-2010, 03:43
Ragassuoli, da ex possessore della X2 e neopossessore della 5870 (cambiata con l'RMA della X2, per chi non lo sapesse) posso dirvi che i 10.7 a me, almeno così sembra, han portato qualche miglioramento.
Al benchmark di Arma2 facevo 36FPS fissi ogni volta che facevo il test.
Adesso ho ripetuto 3 volte il benchmark e ottengo 40FPS come risultato finale...

b4stardo
31-07-2010, 03:12
un software ke mi permette di testare tutte e 2 le gpu e tutti e 2 i gb della scheda video??

fabbri.fili
31-07-2010, 11:51
un software ke mi permette di testare tutte e 2 le gpu e tutti e 2 i gb della scheda video??

usa MSI Kombustor Multi-GPU (DX11) oppure usi 3d mark che per testarne la stabilità è molto valido

Nick03
02-08-2010, 10:04
installati i 10.7
Ma ho 2 problemi:

1) se gioco o faccio maximum performance clock, mi va in 3d solo una gpu.
2)modificando il profilo, il file, e settando come voglio io i clock delle memorie resta a 500 e non si schioda

ho provato a crearmi un profilo come nella guida ma mi cabia solo il clock delle gp, e non il clock delle memorie...
E non vanno in 3d tutte e 2 le gpu

come mai? cosa devo fare?

illidan2000
02-08-2010, 11:00
installati i 10.7
Ma ho 2 problemi:

1) se gioco o faccio maximum performance clock, mi va in 3d solo una gpu.
2)modificando il profilo, il file, e settando come voglio io i clock delle memorie resta a 500 e non si schioda

ho provato a crearmi un profilo come nella guida ma mi cabia solo il clock delle gp, e non il clock delle memorie...
E non vanno in 3d tutte e 2 le gpu

come mai? cosa devo fare?

tornare ai 10.5, che sono gli ultimi decenti

io stasera provo i 10.7beta, visto che sto giocando a starcraft 2
http://www.hwfiles.it/download/scheda/4600/catalyst-107a-beta/

Nick03
02-08-2010, 12:36
rimesso i 10.5 ma niente... stesso problema...

che palle sti catalyst... mi tocca sempre formattare il pc ogni volta ke li cambio...
Una volta perchè non mi installa il CCC...
Ora perchè fa quello che vuole....
La prossima scherda la prendo nvidia cosi nn ho piu questi problemi.

[Luce Nera] Raptor
02-08-2010, 14:37
io tutti questi problemi che avete con le installazioni di driver non le ho:confused:

bluefrog
02-08-2010, 17:17
I migliori driver per la nostra scheda rimangono per il momento i 10.5a.

fabbri.fili
02-08-2010, 18:45
Raptor;32752449']io tutti questi problemi che avete con le installazioni di driver non le ho:confused:

bisogna vedere che giochi li hai provati, perchè a me, per esempio mi funziopnano bene con gears of war e con 3d mark vatange però con 3d mark06 e gta eflc no.
io rimango con i 10.5 ufficiali, sono gli unici che mi funzionano con gta eflc

fabbri.fili
02-08-2010, 18:47
rimesso i 10.5 ma niente... stesso problema...

che palle sti catalyst... mi tocca sempre formattare il pc ogni volta ke li cambio...
Una volta perchè non mi installa il CCC...
Ora perchè fa quello che vuole....
La prossima scherda la prendo nvidia cosi nn ho piu questi problemi.

potresti provare ad usare ati tray tool, ti crei un profilo in 3d e poi fai fare l'overclock automatico

gattone_16
02-08-2010, 18:52
ciao raga mi e appena rittornata la mia 4870x2 dal RMA me l'anno cambiata
con un altra dall'aspetto sembra usata lo provata e ho messo su i driver dell'asus, non riesco capire perche quando gli faccio fare un 3DMARK non lo esegue e mi diventa lo schermo nero cosa puo esser? a questi punti mi sono
stancato la vendero a costo di fare su anche 100euro.e una scheda che ma dato sempre noie ho rimontato la mia vecchia 8800 gts fatalyty va che e una meraviglia non da nessun problema.premetto che e ancora in garanzia fino a questaltro anno febbraio

[Luce Nera] Raptor
02-08-2010, 18:52
li uso di nuovo con dirt2 e con gta4 l'avevo riprovato quando mi sono fatto il sistema nuovo poco tempo fa, ho fatto anche una prova con counter strike source (fps) e con half life 2, tutto a palla e tutto fluido. E con 3dmark 06 girava bene

fabbri.fili
02-08-2010, 19:08
Raptor;32754318']li uso di nuovo con dirt2 e con gta4 l'avevo riprovato quando mi sono fatto il sistema nuovo poco tempo fa, ho fatto anche una prova con counter strike source (fps) e con half life 2, tutto a palla e tutto fluido. E con 3dmark 06 girava bene

e con 3d mark06 le due gpu lavoravano con frequenze 3D tutte e due?

netcrusher
02-08-2010, 19:16
ciao raga mi e appena rittornata la mia 4870x2 dal RMA me l'anno cambiata
con un altra dall'aspetto sembra usata lo provata e ho messo su i driver dell'asus, non riesco capire perche quando gli faccio fare un 3DMARK non lo esegue e mi diventa lo schermo nero cosa puo esser? a questi punti mi sono
stancato la vendero a costo di fare su anche 100euro.e una scheda che ma dato sempre noie ho rimontato la mia vecchia 8800 gts fatalyty va che e una meraviglia non da nessun problema.premetto che e ancora in garanzia fino a questaltro anno febbraio

ma ti hanno dato un'altra hd4870x2???? se ti fidi puoi mandarmela e la testo per te per verificare se è guasta davvero......comunque è strano che ti cambiano una vga e te ne danno un'altra che non funziona...bah...

illidan2000
02-08-2010, 19:21
qualcuno ha provato i 10.7 hotfix usciti oggi?

fabbri.fili
02-08-2010, 19:40

li proverò, tanto sicuramente non funzioneranno a dovere.
per il mod delle frequenze, volevo sapere se non facendo il mod del bios si puo abbassare la frequenza con il ccc

[Luce Nera] Raptor
02-08-2010, 22:44
Dovrei rifarlo perchè nn mi ricordo.

fabbri.fili
03-08-2010, 10:58

li sto provando e devo dire che vanno molto bene a parte il problema della seconda gpu addormentata, che risolvo tenendo ati tray tool, cosi da mandare tutte e due le gpu alla stessa frequenza

2 Red 2 Devil
03-08-2010, 14:39
Ragazzi qualcuno percaso ha un dissi originale della gainward 4870x2 da dare via???

PC_Maniac
03-08-2010, 16:34
Salve ragazzi,
ultimamente il dissipatore originale della mia Ati4870x2 è diventato rumorosissimo causa usura del cuscinetto della ventola originale.
Non è servito pulirlo per cui stavo cercando un dissipatore compatibile con questa scheda.
Essendo questo modello ormai fuori produzione da un bel po' scarseggiano i dissipatori, tanto per citarne uno: Arctic Cooling Accelero XTREME 4870X2 VGA Cooler.
Semplicemtne introvabile.
Sapete se esistano prodotti di altri costruttori che possano fare al caso mio?
Non mi garbava molto l'idea di dover smantellare il dissi originale per installarvi un 'altra ventola con un lavoro artigianale.
Grazie per la vostra attenzione.

[Luce Nera] Raptor
03-08-2010, 17:34
prova a guardare su ebay con ricerca mondiale che qualcosa ti salta fuori

b4stardo
03-08-2010, 18:02
usa MSI Kombustor Multi-GPU (DX11) oppure usi 3d mark che per testarne la stabilità è molto valido

Provato Kombustor 1.07, ma pare che non testi la seconda GPU, come temperatura della seconda GPU niente di meno rileva 0° come temperatura.

b4stardo
03-08-2010, 18:19
provato Kombustor 1.11 , con scelta di dx9, dx10, dx11 (queste ultime non em le fa testare), il test non lo fa in full screen, e quando lo faccio in finestra, mostra solo la GPU1

fabbri.fili
03-08-2010, 18:34
provato Kombustor 1.11 , con scelta di dx9, dx10, dx11 (queste ultime non em le fa testare), il test non lo fa in full screen, e quando lo faccio in finestra, mostra solo la GPU1

direct3d 10 dovrebbe funzionare, riesco io con la mia, per il direct3d 11 non funziona, per il full screen c'è l'opzione da selezionare alla sinistra della selezione del AA mode, e poi utilizza il multi gpu del kombustor

b4stardo
03-08-2010, 18:35
direct3d 10 dovrebbe funzionare, riesco io con la mia, per il direct3d 11 non funziona, per il full screen c'è l'opzione da selezionare alla sinistra della selezione del AA mode, e poi utilizza il multi gpu del kombustor

ho utilizzato molti gpu, se seleziono fullscreen e premo start, mi dice che on può farlo, ma ho risolto premendo alt+invio.
Il test mostra una sola GPU, e pare non bloccarsi mai....
ps: a che serve "unlock power draw" che ho abilitato?

TheMash
03-08-2010, 18:53

DX11 non dovrebbe funzionare perchè la X2 non è DX11... al massimo 10.1.

fabbri.fili
03-08-2010, 19:56
ho utilizzato molti gpu, se seleziono fullscreen e premo start, mi dice che on può farlo, ma ho risolto premendo alt+invio.
Il test mostra una sola GPU, e pare non bloccarsi mai....
ps: a che serve "unlock power draw" che ho abilitato?

mi sembra strano che a me funzioni bene, di solito sono io quello sfigato a cui non và mai niente.
hai settato la risoluzione del tuo monitor? e settato fullscreen, come aa mode non mettere nulla perchè ad esempio a me non parte il test

b4stardo
03-08-2010, 20:00
mi sembra strano che a me funzioni bene, di solito sono io quello sfigato a cui non và mai niente.
hai settato la risoluzione del tuo monitor? e settato fullscreen, come aa mode non mettere nulla perchè ad esempio a me non parte il test

ora fullscreen va, ma non è questo il punto, durante il test mostra la temperatura di una sola GPU, non si blocca stranamente al contrario dei giochi.
Cos'è "unlock power draw"?

netcrusher
04-08-2010, 08:08
Provato Kombustor 1.07, ma pare che non testi la seconda GPU, come temperatura della seconda GPU niente di meno rileva 0° come temperatura.

devi rinominare l'eseguibile del programma in Heaven.exe perchè altrimenti il crossfire della hd4870x2 non viene rilevato, Heaven è un altro programma per il benchmark che contiene le istruzioni sia in d3d che in open gl per crossfire ed sli

prova a me ha perfettamente funzionato.ciao

p.s.
ti consiglio comunque di usare la versione aggiornata del programma la 1.1.2
eccoti il link:
http://www.geeks3d.com/20100730/gpu-tool-msi-kombustor-1-1-2-available/

ci sono differenti tipi di download, per xp,vista e seven, spiega anche il fatto che ti dicevo sul rinominare l'eseguibile...ciao

b4stardo
04-08-2010, 18:26
devi rinominare l'eseguibile del programma in Heaven.exe perchè altrimenti il crossfire della hd4870x2 non viene rilevato, Heaven è un altro programma per il benchmark che contiene le istruzioni sia in d3d che in open gl per crossfire ed sli

prova a me ha perfettamente funzionato.ciao

p.s.
ti consiglio comunque di usare la versione aggiornata del programma la 1.1.2
eccoti il link:
http://www.geeks3d.com/20100730/gpu-tool-msi-kombustor-1-1-2-available/

ci sono differenti tipi di download, per xp,vista e seven, spiega anche il fatto che ti dicevo sul rinominare l'eseguibile...ciao

Ho usato questa versione, 1.1.2 e mi mostra una sola GPU....oltretutto il test non mi da nessun problema...ho avviato la versione MULTI-GPU

×§ñåkê×
08-08-2010, 10:43
raga, passando dai cata 10.3 ai 10.7 ho notato un disastroso calo di prestazioni in molti giochi, punti in cui prima non scattava, ora scatta, poi la GPU2 sul desktop mi stà a 750mhz, mentre l'altra a 507mhz, oltre a notare una generale instabilità del driver video (mi si inchioda tutto, dicendo il driver video è stato ripristinato etc... dove prima non succedeva) succede anche a voi? che cavolo hanno combinato quelli della ati? :mbe:

[Luce Nera] Raptor
08-08-2010, 14:23
hanno mollato un aggiornamento prima delle ferie parecchio disastroso.

Pare che i driver migliori ultimamente siano i 10.5 e qualcosa, mi correggete?

giavial
08-08-2010, 14:47
Raptor;32795282']hanno mollato un aggiornamento prima delle ferie parecchio disastroso.

Pare che i driver migliori ultimamente siano i 10.5 e qualcosa, mi correggete?

No, probabilmente o sbagliate qualcosa nella pulitura driver vecchi e installazione nuovi oppure i 10.7 non sono adatti alla 4870x2 (strano perchè è pur sempre un crossfire) perchè con la 5970 vanno a razzo e senza alcun problema.
Bye

Sniperchris
08-08-2010, 15:53
No, probabilmente o sbagliate qualcosa nella pulitura driver vecchi e installazione nuovi oppure i 10.7 non sono adatti alla 4870x2 (strano perchè è pur sempre un crossfire) perchè con la 5970 vanno a razzo e senza alcun problema.
Bye

credo la seconda, xkè qui, tutti lamentano uno "sleeping off" della seconda gpu in ambito 3d.

×§ñåkê×
08-08-2010, 15:59
ok ora provo a fare il downgrade ai cata 10.5 vediamo se si riprende

---edit---

con i 10.5 tutto è tornato a funzionare regolarmente e gli scatti nei giochi sono scomparsi, epic fail ati, evitate quindi i 10.7 che uccidono la nostra 4870x2 ;)

Sniperchris
08-08-2010, 19:16
ok ora provo a fare il downgrade ai cata 10.5 vediamo se si riprende

---edit---

con i 10.5 tutto è tornato a funzionare regolarmente e gli scatti nei giochi sono scomparsi, epic fail ati, evitate quindi i 10.7 che uccidono la nostra 4870x2 ;)

concordo, anzi aggiungo ke con i 10.5 hotfix gta eflc mi crasha random con i 10.5 normali no.

gattone_16
09-08-2010, 12:42
ciao a tutti ho potuto constatare che ho bisogno di un alimentatore da 1000w lo sto cercando anche usato.ho la scheda madre MF2 QUAD9650 E ATI 4870X2
e l'alimentatore che ho e un cooldmaster 700w,overcloccando la scheda madre ho notato che la scheda video porta dei problemi del tipo si spegne lo schermo ho mi sega il windows 7 64bit,che alimentatore consigliate io ho pensato un SILVERSTONE

netcrusher
09-08-2010, 12:46
ciao a tutti ho potuto constatare che ho bisogno di un alimentatore da 1000w lo sto cercando anche usato.ho la scheda madre MF2 QUAD9650 E ATI 4870X2
e l'alimentatore che ho e un cooldmaster 700w,overcloccando la scheda madre ho notato che la scheda video porta dei problemi del tipo si spegne lo schermo ho mi sega il windows 7 64bit,che alimentatore consigliate io ho pensato un SILVERSTONE

mi pare improbabile che sia un problema di alimentazione, io tengo un 650w e la scheda và più che bene, ho 4 hard disk processore overclockato (quad a 3,6 ghz)........hai provato a vedere i led di diagnostica posteriori alla scheda video se ti segnalano qualcosa??? li trovi alla fine della scheda video dal lato della placca di dissiapazione posteriore

supeuser
09-08-2010, 12:51

anche io con un 650w sono due anni che porto avanti la 4870x2 + la 9500gt per la PH + q9550 a 4 ghz 4 HD 4 giga di ram 2 cd stampante mouse tastiera volante g25 e gamepad :)

avrai l'ali che sta per morire (rotto non insuff), un 700w di marca basta e avanza :cool:

×§ñåkê×
09-08-2010, 13:19

anche io tenevo su la mia config con un enermax 650 watt, quindi credo proprio che l'ali non centri niente.

probabilmente aumentando il clock diventi instabile ;)

netcrusher
09-08-2010, 13:53
anche io con un 650w sono due anni che porto avanti la 4870x2 + la 9500gt per la PH + q9550 a 4 ghz 4 HD 4 giga di ram 2 cd stampante mouse tastiera volante g25 e gamepad :)

avrai l'ali che sta per morire (rotto non insuff), un 700w di marca basta e avanza :cool:

downclockata e downvoltata specifichiamo però.....

TheMash
09-08-2010, 22:18

Magari è solo il tuo overclock che necessità di essere stabilizzato :asd:

AndreaCT
10-08-2010, 06:50
basta un ali di marca magari 700/800w...ocz, tagan, enermax, coolermaster, corsair...

Dovrebbe arrivarmi un ocz o tagan (non ricordo) da 800w...e dovrei rivenderlo...se vuoi non appena arriva ti contatto in pvt...il prezzo sarà ottimo...

gattone_16
11-08-2010, 18:09
gia preso silverstone 1000w modulare
pero' se datemi una spiegazione perche di punto in bianco non dico in windows ma in bios mi andava in stamby il monitor che spiegazione date?
premetto che il monitor asus da 22 va benissimo testato con altre schede
nei riavvi la scheda a volte frullava ora tutto in auto e va tutto benissimo

supeuser
11-08-2010, 21:16
gia preso silverstone 1000w modulare
pero' se datemi una spiegazione perche di punto in bianco non dico in windows ma in bios mi andava in stamby il monitor che spiegazione date?
premetto che il monitor asus da 22 va benissimo testato con altre schede
nei riavvi la scheda a volte frullava ora tutto in auto e va tutto benissimo

1000 watts... ok non dico nulla...

Shark70
12-08-2010, 18:25
ciao ragazzi siccome dovrei prendere la 4870 x2 mi dite un po' come va e se ne vale la pena , l'avrei trovata intorno alle 200 euro, grazie;)

[Luce Nera] Raptor
12-08-2010, 18:27
io mi ci trovo molto bene

netcrusher
12-08-2010, 18:33
ciao ragazzi siccome dovrei prendere la 4870 x2 mi dite un po' come va e se ne vale la pena , l'avrei trovata intorno alle 200 euro, grazie;)

Ottima vga però attenzione che è molto propensa agli rma (però la resistenza c'è ancora!!!!! ancora non siamo stati tutti eliminati!!)

difatti se la prendi per allungargli la vita subito downvolt e downclock

Shark70
12-08-2010, 18:48
ma per circa 200 euro puo' andare come prezzo, mai stata overcloccata...;) ma anche se 'e tutta originale bosgna fare downvolt e downclock?

netcrusher
12-08-2010, 19:02
ma per circa 200 euro puo' andare come prezzo, mai stata overcloccata...;) ma anche se 'e tutta originale bosgna fare downvolt e downclock?

non è che lo devi fare per forza è solo un consiglio per allungargli la vita............qualcosina in meno di 200 sarebbe il prezzo giusto......comunque rulla ancora bene sta schedazza

AndreaCT
12-08-2010, 19:58
la scheda più longeva che mi son mai montato...ed ancora tira a bestia...ma vedi che consuma cmq, se non lo hai procurati un buon ali...:mc:

Shark70
12-08-2010, 20:10
ma come prestazioni si avvicina ad una 5850?
diciamo che 150 euro e' il suo prezzo giusto?

netcrusher
12-08-2010, 21:24
ma come prestazioni si avvicina ad una 5850?
diciamo che 150 euro e' il suo prezzo giusto?

direi che è superiore proprio ad una 5850 ed anche alla 5870 sinceramente solo che non è dx11 ma al momento non se ne sente proprio la mancanza.........150 euro è il prezzo più giusto a mio avviso visto che è una vga oramai con due anni sulle spalle e fuori produzione........

[Luce Nera] Raptor
12-08-2010, 22:37
direi che è superiore proprio ad una 5850 ed anche alla 5870 sinceramente solo che non è dx11 ma al momento non se ne sente proprio la mancanza.........150 euro è il prezzo più giusto a mio avviso visto che è una vga oramai con due anni sulle spalle e fuori produzione........

quoto pienamente

Max_R
12-08-2010, 22:43
E' una vga straordinaria che continua a dare soddisfazioni ma, non so quanto possa valerne ormai la pena.

Shark70
13-08-2010, 09:16
E' una vga straordinaria che continua a dare soddisfazioni ma, non so quanto possa valerne ormai la pena.

perche'? ...se va piu' di una 5850 e anche come una 5870, perche non dovrebbe valere la pena di prenderla?:confused:

matthi87
13-08-2010, 09:24
perche'? ...se va piu' di una 5850 e anche come una 5870, perche non dovrebbe valere la pena di prenderla?:confused:

Perchè qualsiasi gioco nuovo in DX11 che esce non lo puoi sfruttare, perchè non supporta tantissimi miglioramenti della riproduzione video della serie 5 e perchè appunto è vecchia di 2 anni e mezzo :)

netcrusher
13-08-2010, 09:27

penso che Max-r faccia un discorso relativo alle direct x 11 che non sono supportate su questa scheda oltra al fatto che ha un processo produttivo meno affinato e quindi consuma di più della nuova serie 5000, questo penso......però na cosa che non pensa Max a mio avviso è il risparmio, prestazioni comparabili le ottieni comprandoti una 5870 che sta la bellezza di oltre 300 euro, perchè spendere tutti sti soldi quando le prestazioni sono le stesse anzi qualcosa in meno della hd4870x2 e le direct x11 non hanno fatto vedere proprio niente di innovativo???? io sinceramente mi tengo la hd4870x2 e sono uno che fà continuamente i colpi di testa quando si tratta di vga ma sinceramente questa volta una reale motivazione per passare alla serie 5000 non l'ho trovata, per una volta ho ragionato come si deve ragionare e non in un ottica anche un pò da malato dipendente da vga.........non sò gli altri ma a me pagare una scheda 400 euro mi pesa un bel pò.........chi tiene la possibilità ovvio che passa alla 5970 anche perchè secondo me è l'unica scheda per la quale la transizione dalla hd4870x2 valga la pena perchè l'aumento prestazionale lì c'è e si vede ma ripeto con 5850 e 5870 singole stiamo lì, anzi la 4870x2 sta un passo in avanti......comunque ci sono i benchmarks a sostegno di quello che dico shark70 dagli un'occhiata

netcrusher
13-08-2010, 09:30
Perchè qualsiasi gioco nuovo in DX11 che esce non lo puoi sfruttare, perchè non supporta tantissimi miglioramenti della riproduzione video della serie 5 e perchè appunto è vecchia di 2 anni e mezzo :)

ma no dai matthi87 sarebbe un suicidio fare uscire solo giochi directx11 la stragrande base installata di vga in tutto il mondo non è certo dx11.......ci saranno sempre le directx9 nei giochi

matthi87
13-08-2010, 09:33
Certo questo è sicuro, ma questa è una scheda da "appassionati" e se esce un gioco importante che dà il meglio di sè in DX11, beh....io sarei spinto a cambiarla :)

Detto questo io l ho presa il primo giorno che è uscita e rimarrà ancora a lungo nel case, non esiste gioco che la metta in ginocchio. Ancora più longeva della mia gloriosa 8800GTX ;)

Shark70
13-08-2010, 09:39
la 4870 x2 che ho trovato io e' Asus, sono tentato...in effetti le Dx 11 non sono supportate da nessun gioco o quasi...quindi;)

matthi87
13-08-2010, 09:50
la 4870 x2 che ho trovato io e' Asus, sono tentato...in effetti le Dx 11 non sono supportate da nessun gioco o quasi...quindi;)

Per me se non ti interessa il discorso che ho detto io, vai ad occhi chiusi...

Shark70
13-08-2010, 10:02
mi sa che la prendo...poi la 8800 gt che ho adesso la metto per la fisica...;)

Shark70
13-08-2010, 10:03
chissa' che differenza notero' passando dalla 8800 gt alla 4870 x2...:eek:
a proposito io ho un ali da 620 w bastera'...?
scusate il doppio post

matthi87
13-08-2010, 11:24
Se non hai un processore overcloccato alla morte, 100 periferiche, 100 HD...ti basta, il salto che avrai sarà imbarazzante :D

netcrusher
13-08-2010, 11:53
chissa' che differenza notero' passando dalla 8800 gt alla 4870 x2...:eek:
a proposito io ho un ali da 620 w bastera'...?
scusate il doppio post

ecco questo è un aspetto da vedere sinceramente perchè comunque gli vuoi affiancare la 880gt per la fisica e la hd4870x2 consuma un bel pò di corrente.....di che marca è l'alimentatore e quanti ampere può erogare sulla linea da 12v, fai molta attenzione su questo aspetto che molti tralasciano ritrovandosi poi il pc che si spegne continuamente.....

Shark70
13-08-2010, 12:17
devo controllare bene... la 4870 X2 quanti attacchi ha per l'alimentazione?
mi sembra uno da 8 pin a un'altro da 6 o sbaglio?
ma quanto ciuccia + o - ?;)

la scheda andra' abbinata ad un E 6600 2.4 GHZ Ram 6GB Win 7 Ultimate

supeuser
13-08-2010, 14:44
devo controllare bene... la 4870 X2 quanti attacchi ha per l'alimentazione?
mi sembra uno da 8 pin a un'altro da 6 o sbaglio?
ma quanto ciuccia + o - ?;)

la scheda andra' abbinata ad un E 6600 2.4 GHZ Ram 6GB Win 7 Ultimate

con l'E6600 non ti conviene... la 8800gt va piu' che bene, saresti molto cpu limited e forse non la sfrutteresti oltre il 60%...
secondo me, mia opinione, se tieni l'e6600 la 8800gt e' piu' che giusta, passare alla mitica 4870x2 mantenedo quel processore noteresti pochi miglioramenti per colpa del processore... poi magari mi sbaglio, ma io non lo farei... ;)
e ricordati che se la tieni tutta originale, in full fa parecchio casino, ma parecchio parecchio (per me veramente troppo, se giochi di sera mentre gli altri dormono non la puoi usare, se invece non hai problemi ok...)

Max_R
13-08-2010, 14:47
No, le Dx11 sono la feature forse meno importante. Più che altro a quasi parità di prestazioni, con una serie 5, si ha meno consumo e temperature più basse.

×§ñåkê×
13-08-2010, 15:28
e ricordati che se la tieni tutta originale, in full fa parecchio casino, ma parecchio parecchio (per me veramente troppo, se giochi di sera mentre gli altri dormono non la puoi usare, se invece non hai problemi ok...)

esagerato, spesso d'estate quando gioco la ventola arriva al 100%, con i miei che dormono nella stanza accanto, mica si svegliano :sofico:

supeuser
13-08-2010, 15:33
esagerato, spesso d'estate quando gioco la ventola arriva al 100%, con i miei che dormono nella stanza accanto, mica si svegliano :sofico:

il fatto che non li vedi non vuol dire che non li svegli :)

scherzi a parte, il mio pc e' accanto alla tv e ti assicuro che con la ventola originale dava parecchio fastidio... poi se il pc e' in stanza dove non c'e' nessuno allora ovvio che non dai fastidio se non a te stesso :) ...

Shark70
13-08-2010, 17:49
quindi non mi conviene prenderla per via del processore...e se porto il processore a 2,8 ghz?;) altrimenti cosa consigliate?

giavial
13-08-2010, 18:00
quindi non mi conviene prenderla per via del processore...e se porto il processore a 2,8 ghz?;) altrimenti cosa consigliate?

Non è che hai molte alternative. Anche le nuove serie 5xxx avrebbero il medesimo problema. Certo portarlo a 2,8 migliora.
Vedi se per caso la tua mobo supporta tutte le cpu 775. nel caso un bel quad core tipo q9650 (nel mercatino li trovi spesso a buon prezzo) tirato il più possibile (vicino a 4 giga) sfrutterebbe appieno la 4870x2 o un'eventuale top di gamma ati della serie 5.
Circa il costo, una asus anche a 170-180 euro non sarebbe un brutto acquisto.
Ciao

Shark70
13-08-2010, 19:19
La mia main e' una GigaByte GA-965P-DS4 dovrebbe supportare un bel quad core, voi che dite? e a quanto si trova sto processore?;)

Forse ho trovato una asus p5k pro con processore q6600 a 3.7 overcloccato questo va bene di sicuro...che dite?

illidan2000
14-08-2010, 20:17
Certo questo è sicuro, ma questa è una scheda da "appassionati" e se esce un gioco importante che dà il meglio di sè in DX11, beh....io sarei spinto a cambiarla :)

Detto questo io l ho presa il primo giorno che è uscita e rimarrà ancora a lungo nel case, non esiste gioco che la metta in ginocchio. Ancora più longeva della mia gloriosa 8800GTX ;)
anche io ho tenuto la 8800gtx per due anni, e ora sono altri due anni che ho la 4870x2 e nessuna intenzione di cambiarla...

matthi87
14-08-2010, 20:21
anche io ho tenuto la 8800gtx per due anni, e ora sono altri due anni che ho la 4870x2 e nessuna intenzione di cambiarla...

Andiamo a braccetto...prima della 8800GTX cosa avevi? :D

Io sempre la 7800GTX che ho preso appena uscita :)

illidan2000
14-08-2010, 21:31
con l'E6600 non ti conviene... la 8800gt va piu' che bene, saresti molto cpu limited e forse non la sfrutteresti oltre il 60%...
secondo me, mia opinione, se tieni l'e6600 la 8800gt e' piu' che giusta, passare alla mitica 4870x2 mantenedo quel processore noteresti pochi miglioramenti per colpa del processore... poi magari mi sbaglio, ma io non lo farei... ;)

mmmh... con quel procio, prenderei una 5770. costa poco, e va il doppio della 8800gt. la differenza la noti, soprattutto se riesci a overcloccare un po' il procio. (2.8ghz li fai ad occhi chiusi, se ci smanetti e hai una ventola prestante vai oltre i 3.4ghz se non è sfigato)

b4stardo
15-08-2010, 04:39
Testata con MSI Kombustor 1.1.2 in modalità MULTIGPU e in DX10, non da nessun problema....nei giochi invece si....sono tentato a venderla...

giavial
15-08-2010, 07:39
La mia main e' una GigaByte GA-965P-DS4 dovrebbe supportare un bel quad core, voi che dite? e a quanto si trova sto processore?;)

Forse ho trovato una asus p5k pro con processore q6600 a 3.7 overcloccato questo va bene di sicuro...che dite?

No, la serie q6xxx pur essendo un quad core non è paragonabile alla serie 9xxx.
Io cercherei un q9650 o un q9550 o al limite un q9450.

netcrusher
15-08-2010, 08:12
oppure un bel Phenom II non ci starebbe per nulla male, un bel 555 step c3 overclockato a 4,0 ghz e sei a posto.......ciao

Shark70
15-08-2010, 09:34
no perche' se metto un Phenom II devo cambiare tutto, piuttosto prendo un quad 9xxx cosi' cambio solo il procio e sono a posto o sbaglio?;)
il Phenon II va piu' di un quad 9xxx?

matthi87
15-08-2010, 09:48
No sono circa pari, ma ti conviene sicuro il Q

netcrusher
15-08-2010, 09:56
no perche' se metto un Phenom II devo cambiare tutto, piuttosto prendo un quad 9xxx cosi' cambio solo il procio e sono a posto o sbaglio?;)
il Phenon II va piu' di un quad 9xxx?

Per il gaming sono assolutamente equivalenti, in ambito applicativi vanno di più quelli Intel, ma ci sono naturalmente luci ed ombre su questa situazione (vedi vicenda Federal Trade Commission e compilatore Intel)

Dovresti venderti la mtoherboard e prendere una Amd, magari una col chipset per lo sblocco dei core così ti fai un quad al prezzo di un dual come ho fatto io col phenom II x550 diventato phenom II x4 b50..........poi vabbè se il q9650 lo trovi ad un prezzo buono perchè cambiare.....ciao

Shark70
15-08-2010, 10:10
ma la mia main Gigabyte come ho chiesto prima lo supporta il q9xxx, grazie;)

illidan2000
16-08-2010, 08:56
Andiamo a braccetto...prima della 8800GTX cosa avevi? :D

Io sempre la 7800GTX che ho preso appena uscita :)

io son passato da 6800gt (rma) a 6800ultra, poi più in là la 7800gtx, ma la versione da 256mb, comprata qua sul mercatino.
prima ancora avevo una ati all in wonder 9800se@pro (pipe sbloccate).
Il mio tentativo di sblocco sulla 6800LE è andato malissimo, la peggior scheda che ho avuto. Erano risaputi dei problemi anche a default, per cui l'unica soluzione era abbassare la frequenza delle memorie a 500mhz invece di 700 (350mhz x2). E dire che sui vari forum consigliavano di fare l'impossibile, tipo attaccarci dei condensatori sulla scheda (cosa che ho fatto, e inutilmente). E così ti ho spiegato il mio avatar...

matthi87
16-08-2010, 09:15
Idem anche io...256mb :D

fabbri.fili
16-08-2010, 19:52
Oggi mi è successo una cosa strana, mentre chattavo su facebook il monitor a perso il segnale segnalandomi nessun segnale, ho riavviato tramite pulsante ed è ritornato tutto apposto, ho il bios della vga con le frequenze in 2d modificate a 350/350 0,90 volt, secondo voi cosa puo essere? mi sta lasciando la mia amata? scheda intendo :D

[Luce Nera] Raptor
16-08-2010, 20:59
dipende com'è impostato il risparmio energia del pc

fabbri.fili
17-08-2010, 00:22
Raptor;32849525']dipende com'è impostato il risparmio energia del pc

non credo sia colpa del risparmio energetico anche perchè si sarebbe dovuto riaccendere al movimento del mouse e comunque non era inattivo il pc.
penso sia un problema di mod del bios, ma non ne sono sicuro

[Luce Nera] Raptor
17-08-2010, 08:13
a volte nn lo fa di ripartire a comando perchè nn so cosa si va a disattivare che rompe altamente le scatole, io ho disattivato il possibile in modo che dischi periferiche ecc siano sempre attive.

fabbri.fili
17-08-2010, 09:00
Raptor;32850746']a volte nn lo fa di ripartire a comando perchè nn so cosa si va a disattivare che rompe altamente le scatole, io ho disattivato il possibile in modo che dischi periferiche ecc siano sempre attive.

questa mattina per esempio, ho acceso il pc, poi il monitor e siccome era su modalità tv, quando ho switchato su hdmi dov'è collegato il pc mi ha dato lo stesso problema, ho paura che la mia amata non tarderà ha lasciarmi. :muro:

illidan2000
17-08-2010, 09:40
questa mattina per esempio, ho acceso il pc, poi il monitor e siccome era su modalità tv, quando ho switchato su hdmi dov'è collegato il pc mi ha dato lo stesso problema, ho paura che la mia amata non tarderà ha lasciarmi. :muro:

a me sembra un problema software / drivers.
anni fa avevo preso un virus che mi faceva questo scherzetto. una passata di antivirus e avevo risolto.

se hai tempo da perdere, visto che siamo ad agosto, un formattino lo consiglierei...

fabbri.fili
17-08-2010, 11:56
a me sembra un problema software / drivers.
anni fa avevo preso un virus che mi faceva questo scherzetto. una passata di antivirus e avevo risolto.

se hai tempo da perdere, visto che siamo ad agosto, un formattino lo consiglierei...

difatti era quello che pensavo di fare, però sai che questo mi è successo durante il boot e pure quando ero dentro il bios e stavo provando dei voltaggi con multimetro sulla presa 24 pin della scheda madre

fabbri.fili
18-08-2010, 09:53
cmq il problema che mi affligge si presenta solo durante il primo boot mentre una volta riavviato per colpa del monitor che si spegne, non succede piu

illidan2000
18-08-2010, 10:39
difatti era quello che pensavo di fare, però sai che questo mi è successo durante il boot e pure quando ero dentro il bios e stavo provando dei voltaggi con multimetro sulla presa 24 pin della scheda madre

direi che se sei in tempo, rma...
sicuro che non sia la scheda madre però?

fabbri.fili
18-08-2010, 17:19
direi che se sei in tempo, rma...
sicuro che non sia la scheda madre però?

non credo alla scheda madre, cmq tipo ora no mi ha dato nessuno problema nonostante sia stato un boot da freddo

illidan2000
18-08-2010, 18:21
non credo alla scheda madre, cmq tipo ora no mi ha dato nessuno problema nonostante sia stato un boot da freddo

beh, come sai i fattori da tenere in considerazione possono essere tanti.
la cosa migliore sarebbe che lo provi su un altro pc...

fabbri.fili
18-08-2010, 20:42
beh, come sai i fattori da tenere in considerazione possono essere tanti.
la cosa migliore sarebbe che lo provi su un altro pc...

capito, credo che ora rimango così, anche perchè gia 3 volte che non da problemi, quindi a meno che non si ripresenta meglio non muovere nulla.
Se dovesse ripresentarsi formatto perchè è dal 24/03/2010 che ho installato windows.
Grazie per i consigli che terrò in considerazione in caso di un ripresentarsi del problema

maxcarra
18-08-2010, 22:42
forse avete gia risposto ragazzi, ma sono passatyo da poco a windows 7 64 bit, e non c è modo di installare correttamente la scheda...primo xke vuole metter ei suoi driver, con conseguente calo delle oprestazioni, infatti windows 7 mi da solo 7.1 punti nel conteggio..quando ad esempio una 4850 ne prende 7.4, poi cmq mi da errore nei driver..qualcuno sa il motivo??

illidan2000
19-08-2010, 08:00
forse avete gia risposto ragazzi, ma sono passatyo da poco a windows 7 64 bit, e non c è modo di installare correttamente la scheda...primo xke vuole metter ei suoi driver, con conseguente calo delle oprestazioni, infatti windows 7 mi da solo 7.1 punti nel conteggio..quando ad esempio una 4850 ne prende 7.4, poi cmq mi da errore nei driver..qualcuno sa il motivo??

ti dà errori quando ti installa i nuovi drivers?
i 10.7 cmq non sono dei buoni drivers come prestazioni, perché disabilitano il secondo core. gli ultimi decenti sono i 10.5 hotfix, di cui ho postato anche il link qualche pagina fa.
scarica ed installa. ti sovrascrive quelli di windows

e poi... il punteggio che da windows non conta. Se proprio vuoi fare un test, scaricati 3dMark.
http://www.futuremark.com/benchmarks/pcmarkvantage/download/
Da una 4850 n'è una differenza abissale, e la vedi nei giochi!

b4stardo
19-08-2010, 16:41
i 10.7 cmq non sono dei buoni drivers come prestazioni, perché disabilitano il secondo core. gli ultimi decenti sono i 10.5 hotfix, di cui ho postato anche il link qualche pagina fa.

e poi... il punteggio che da windows non conta. Se proprio vuoi fare un test, scaricati 3dMark.

Come fai a sapere che i driver 10.7 disattivan oil secondo core?Come te ne sei accorto?

matthi87
19-08-2010, 18:21
Basta monitorare con MSI Afterburner. Quoto Illidan, gli ultimi buoni sono i 10.5 hotfix..

maxcarra
20-08-2010, 13:26

certo, lo ho scaricato e ho anke provato a fare un bench con il vantage...come punteggio mi ha dato quasi 18000..adesso non ricordo se 17956 0 17856...tra l'altro come è il punteggio??buono?

PC_Maniac
20-08-2010, 16:17
Ciao a tutti,
la mia Ati 4870X2 Sapphire ha la ventola refrigerante usurata, in pratica vibra e produce un rumore ben udibile che diventa insopportabile in full load giocando in 3d.
E' quella del dissipatore nativo, che ho già smontato pulito per benino ma senza risolvere.
A questo punto mi stavo preparando psicologicamente a cercare una dissipatore sostitutivo.
Secondo voi l' Arctic Accelero che non è più in produzione è possibile trovarlo?
Nei vari shop via web non c'è verso di trovarlo, mercatini privati pure...
Sembra oltrettutto che non sia esistente alcun prodotto alternativo per questa scheda.
Qualora sia impossibile reperire un raffreddamente ad aria, esiste qualche kit a liquido ad hoc?
Più che altro vorrei sapere se esiste un buon waterblock con copertura integrale per gpu e ram.
La VGA non è più il top ovviamente ma funziona ancora benissimo e mi seccava rimpiazzarla solo per un problema di raffreddamento.
Grazie per la VS attenzione.
Ciao

Sniperchris
22-08-2010, 15:38
Ciao a tutti,
la mia Ati 4870X2 Sapphire ha la ventola refrigerante usurata, in pratica vibra e produce un rumore ben udibile che diventa insopportabile in full load giocando in 3d.
E' quella del dissipatore nativo, che ho già smontato pulito per benino ma senza risolvere.
A questo punto mi stavo preparando psicologicamente a cercare una dissipatore sostitutivo.
Secondo voi l' Arctic Accelero che non è più in produzione è possibile trovarlo?
Sembra oltrettutto che non sia esistente alcun prodotto alternativo per questa scheda.
Qualora sia impossibile reperire un raffreddamente ad aria, esiste qualche kit a liquido ad hoc?
Più che altro vorrei sapere se esiste un buon waterblock con copertura integrale per gpu e ram.
La VGA non è più il top ovviamente ma funziona ancora benissimo e mi seccava rimpiazzarla solo per un problema di raffreddamento.
Ciao

poco tempo fa sulla baia ho visto uno che vendeva solo il dissipatore originale.

illidan2000
22-08-2010, 15:47
certo, lo ho scaricato e ho anke provato a fare un bench con il vantage...come punteggio mi ha dato quasi 18000..adesso non ricordo se 17956 0 17856...tra l'altro come è il punteggio??buono?

mi sembra buono.
prova a farglielo fare al tuo amico con la 4850 adesso!

TheMash
22-08-2010, 19:14
Ciao a tutti,
Ciao

Se ti interessa ho un waterblock per metterla a liquido, marca Ybris.
Lo dovevo montare sulla mia ma una settimana prima dell'operazione la mia X2 è passata a miglior vita e visto che è fuori produzione me l'hanno cambiata con un'altra scheda.
Se vuoi contattami in pvt, è davvero un peccato tenerlo a fare il soprammobile!

Dai una occhiata qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2225222

Ovviamente copre tutto quanto, RAM, GPU e componentistica d'alimentazione, e poi è Ybris e la qualità è assicurata (nonchè italiana).

supeuser
23-08-2010, 11:25
Ciao a tutti,
Ciao

dovrei avere un dissipatore originale completo a casa, se vuoi mandami un privato, se ti serve solo la ventola o altro fammi un fischio ;)

bluefrog
25-08-2010, 21:27
[edit]

matthi87
26-08-2010, 00:22
Se veramente anche i 10.8 fanno così, beh non posso che darti ragione :)

fabbri.fili
26-08-2010, 00:47
edit

Io ci sto gia pensando di comprare una gtx 480, cmq quel problema del driver l'ho aggirato mettendo ati tray tool e il relativo profilo che manda a frequenza tutte e due le gpu...Cmq è una cosa vergognosa che dai 10.6 (a me i 10.5 funzionano bene) non siano riusciti a risolvere questo problema

invincible88
26-08-2010, 01:34
Io ci sto gia pensando di comprare una gtx 480, cmq quel problema del driver l'ho aggirato mettendo ati tray tool e il relativo profilo che manda a frequenza tutte e due le gpu...Cmq è una cosa vergognosa che dai 10.6 (a me i 10.5 funzionano bene) non siano riusciti a risolvere questo problema

Da me con i 10.8 è tutto regolare! entrambe le GPU in 2D sono impostate a
GPU Clock 507 Mhz
Memory Clock 500 mhz
appena apro un gioco le frequenze passano in automatico a 750 e 900 come sono impostate! il passaggio delle frequenze lo fa in tempo reale! significa che appena riducete a icona il gioco le frequenze tornano a velocità a 507 e 500! io ho fatto un test con un gioco a finestra e le cose vanno più che bene! prima controllate bene...

fabbri.fili
26-08-2010, 08:52
Da me con i 10.8 è tutto regolare! entrambe le GPU in 2D sono impostate a
GPU Clock 507 Mhz
Memory Clock 500 mhz
appena apro un gioco le frequenze passano in automatico a 750 e 900 come sono impostate! il passaggio delle frequenze lo fa in tempo reale! significa che appena riducete a icona il gioco le frequenze tornano a velocità a 507 e 500! io ho fatto un test con un gioco a finestra e le cose vanno più che bene! prima controllate bene...

Io i 10.8 li devo ancora provare, dubito che abbiano risolto il problema, comunque, vorrei chiederti, usi rivatuner o un programma per controllare le frequenze durante la sezione di gioco?
Le frequenze quando riduci il gioco sulla barra delle applicazioni non torna in 2D e penso succeda a tutti così in quanto l'applicazione 3D è ancora in esecuzione.
Fammi sapere come vanno
Ciao e grazie

illidan2000
26-08-2010, 10:01
beh, possiamo vedere a quanti funge e a quanti no!
il toto-driver!!!

robertino75
26-08-2010, 10:34
io sto con i 10.5 visto che i 10.7 davano il problema della seconda gpu downcloccata...ora provo i 10.8 e vi faccio sapere se funzionano bene o no...in caso aggiorno questo post.
Edit : provati ora...la seconda gpu rimane con le frequenze 2D....niente da fare...non hanno risolto il problema ancora...bah sono senza parole...

bluefrog
26-08-2010, 11:00
Scusate lo sfogo di ieri ragazzi ma quando ho letto quanto sul forum di Guru3D mi è salito il veleno... una delle schede più veloci sul mercato viene "supportata" in questo modo scandaloso solo perché non è DX11... è evidente che non vengono fatti test sulle 4870x2 altrimenti il problema verrebbe subito notato. Ora è stato segnalato su twitter a quell'imbecille T.d.C....dovrebbe vergognarsi sia lui che ATI di avere un incompetente del genere come "ingegnere" nel reparto drivers!!!!!!!

Per ora tutti i possessori della 4870x2 oltre ad essere incazzati neri e delusi, sono tornati ai 10.5a, come è stato più volte detto l'ultima release decente per questa scheda, dove ovviamente non c'è il bug delle frequenze.

Rispondendo a invicible88, hai verificato con gpu-z se entrambe le gpu sono in freq 3D (750/900) quando lanci un gioco? Perchè ho letto sul forum di Guru3D che il problema delle freq invece persiste... ecco un esempio http://forums.guru3d.com/showpost.php?p=3684329&postcount=173

a me ormai non interessa se con i 10.9 il problema verrà risolto, dopo questo supporto scandaloso passerò a nvidia quando sfornerà la rivale della serie 6000 (scenario per ora molto a favore di ati ma staremo a vedere...).

invincible88
26-08-2010, 12:00
Ciao a tutti, allora io ho fatto alcune prove, ho eseguito battlefield con il control center aperto, non avendo la possibilità di giocarci a schermo a finestra, ho selezionato la seconda gpu in ati overdrive e immediatamente premevo alt+tab e vedevo le frequenze a 750 - 900 passare a 507 - 500 e la percentuale dell'utilizzo all'80% e ovviamente passava a 0% il che vuol dire che funziona..però a quanto pare non posso dire lo stesso di dirt 2! la prima gpu passa regolarmente alle frequenze 3d mentre la seconda no! però viene utilizzata lo stesso! magari è in base al carico di lavoro...non ne ho idea..adesso provo aliens vs predator, comunque ragazzi sono dei driver stabili alla fine! ati è migliorata tantissimo io problemi non ne ho!

Per fabri.fili: uso direttamente il catalyst, a quanto pare gpu z ha dei problemi! mi spiego, con il control center aperto appena avvio gpu z le frequenze della prima gpu vanno in 3d come avessi aperto un gioco, sempre cn gpu z se tento di selezionare la seconda gpu mi da sempre le frequenze in 3d invece che non è cosi!! e poi non mi fa capire di aver selezionato la seconda gpu! come se fosse fermo!

robertino75
26-08-2010, 13:35
Ciao a tutti, allora io ho fatto alcune prove, ho eseguito battlefield con il control center aperto, non avendo la possibilità di giocarci a schermo a finestra, ho selezionato la seconda gpu in ati overdrive e immediatamente premevo alt+tab e vedevo le frequenze a 750 - 900 passare a 507 - 500 e la percentuale dell'utilizzo all'80% e ovviamente passava a 0% il che vuol dire che funziona..però a quanto pare non posso dire lo stesso di dirt 2! la prima gpu passa regolarmente alle frequenze 3d mentre la seconda no! però viene utilizzata lo stesso! magari è in base al carico di lavoro...non ne ho idea..adesso provo aliens vs predator, comunque ragazzi sono dei driver stabili alla fine! ati è migliorata tantissimo io problemi non ne ho!

Per fabri.fili: uso direttamente il catalyst, a quanto pare gpu z ha dei problemi! mi spiego, con il control center aperto appena avvio gpu z le frequenze della prima gpu vanno in 3d come avessi aperto un gioco, sempre cn gpu z se tento di selezionare la seconda gpu mi da sempre le frequenze in 3d invece che non è cosi!! e poi non mi fa capire di aver selezionato la seconda gpu! come se fosse fermo!
io ho provato con gpuz e non mi fà come se la seconda gpu fosse ferma semplicemente rimane con le frequenze in 2D e lo vedo perchè i giochi girano più lenti che con i 10.5 ma parecchio più lenti ed è visibile sia ad occhio nudo che con il fraps aperto.
a me sinceramente non interessa avere i driver stabili se mi moncano una gpu...mi fanno girare i giochi 30-40% in meno.
che poi vorrei capire che intendi per stabili?

Solifuge
26-08-2010, 15:12
Ciao Ragazzi,

non seguo molto il thread però vi volevo indicare un set di drivers customizzato da TwL, un utente del forum di Guru3d.

Il set è basato sui 10.5a e non ha il bug del 2D clock sulla seconda GPU.

Rispetto ai Driver Ati, per me, non c'è il minimo paragone.

Il microstuttering è completamente sparito e le prestazioni sono ottime !

Provateli !

Questo l'indirizzo del topic per chi non conoscesse l'esistenza di questo set di drivers !

http://forum.guru3d.com/showthread.php?t=322616

FreeMan
26-08-2010, 17:43
[edit]

Se vuoi sbroccare fallo a casa tua davanti allo specchio, non sul forum

sospeso 5gg

>byeZ<

fabbri.fili
26-08-2010, 18:12
Ora io non sò che programmi usate per controllare le frequenze durante la sessione di gioco, ma provate con rivatur e l'hardware monitoring a monitorizzare le frequenze e mentre giocate, con hardware monitoring aperto, a ridurre il gioco e vedere se la 2a gpu manda le frequenze in 3D, Io ho provato con GTA EFLC e la seconda rimaneva in 2D, ho provato con gears of war e magicamente la 2a gpu funzionava in 3d, con 3d mark06/vantage non funzionava...Chiunque vuole, provare nel modo da me descritto, e ditemi con quali giochi funziona e quali no.

p.s ora scarico i 10.8 e li provo

supeuser
26-08-2010, 19:39
Ciao Ragazzi,

non seguo molto il thread però vi volevo indicare un set di drivers customizzato da TwL, un utente del forum di Guru3d.

Provateli !

Questo l'indirizzo del topic per chi non conoscesse l'esistenza di questo set di drivers !

li sto scaricando... vediamo un po... sui 10.8 che si dice?

fabbri.fili
26-08-2010, 20:25
Provati i 10.8 con gta4 eflc e sempre la solita storia della gpu2 addormentata, chissa quando arriverà il principe per risvegliarla :mad:

fabbri.fili
26-08-2010, 20:31
Ciao Ragazzi,

Provateli !

Quali hai scaricato tu? ho dato un' occhiata e ce ne sono parecchi di driver

Sniperchris
26-08-2010, 20:38
Provati i 10.8 con gta4 eflc e sempre la solita storia della gpu2 addormentata, chissa quando arriverà il principe per risvegliarla :mad:

le foglie continuano a tremare? e le luci a lampeggiare?

fabbri.fili
26-08-2010, 20:43
le foglie continuano a tremare? e le luci a lampeggiare?

a quello non ho fatto caso, perchè ora li sto provando pure con prince of persia le sabbie dimenticate, ma niente da fare, dorme sempre quella pigrona

Sniperchris
26-08-2010, 20:48
a quello non ho fatto caso, perchè ora li sto provando pure con prince of persia le sabbie dimenticate, ma niente da fare, dorme sempre quella pigrona

se va tutto bene, consijo vivamente di modificare il file del profilo come in prima pagina e di mettere in 2d e 3d profili identici, ovvero 650/800@1.5v sia in 2d ke 3d.

se si usa solo per giocare credo sia la scelta migliore, se si tiene acceso 24/24 no.
sempre se l'unico problema è la gpu2 dormiente.

netcrusher
26-08-2010, 21:23
Qualcuno di buona pazienza può spiegare accuratamente come poter verificare che la seconda gpu in game rimane con le frequenze 2D?????? Almeno così tutti possiamo avere certezza che la seconda gpu và oppure no altrimenti diventa veramente un casino e regna il caos.............chi può cortesemente illustrare questa cosa in modo specifico???

grazie

Sniperchris
26-08-2010, 21:29
Qualcuno di buona pazienza può spiegare accuratamente come poter verificare che la seconda gpu in game rimane con le frequenze 2D?????? Almeno così tutti possiamo avere certezza che la seconda gpu và oppure no altrimenti diventa veramente un casino e regna il caos.............chi può cortesemente illustrare questa cosa in modo specifico???

grazie

apri un grafico con ati tray tools e selezioni le frequenze delle 2 gpu.
lo lasci in background mentre giochi, chiudi il gioco e controlli le frequenze.

fabbri.fili
27-08-2010, 01:17
Ho scoperto qualcosa di anomalo che sembra ricondurre al fatto che la seconda gpu non funzioni con frequenze in 3d, provate a cercare il file profiles.xml nella directory dell'utente: C:\Users\nome utente\AppData\Local\ATI\ACE, controllate i valori che io ho evidenziato nel file dopo averlo aperto con il blocconote, che valori avete? Come i miei? perchè a quanto pare i valori della voce CoreClockTarget_0 e MemoryClockTarget_0 sia in 3d che 2d sono uguali.
Questi valori ho provato a modificarli ma sembra che le modifiche non abbiano effetto e ritornano come prima...ora chiunque di voi sà qualcosa in merito si faccia avanti per capire se realmente sia questo il problema.
Aspetto vostre notizie

questa è la foto del file profiles.xml: (http://img837.imageshack.us/i/cattura1d.jpg/)

Sniperchris
27-08-2010, 01:47
Ho scoperto qualcosa di anomalo che sembra ricondurre al fatto che la seconda gpu non funzioni con frequenze in 3d, provate a cercare il file profiles.xml nella directory dell'utente: C:\Users\nome utente\AppData\Local\ATI\ACE, controllate i valori che io ho evidenziato nel file dopo averlo aperto con il blocconote, che valori avete? Come i miei? perchè a quanto pare i valori della voce CoreClockTarget_0 e MemoryClockTarget_0 sia in 3d che 2d sono uguali.
Questi valori ho provato a modificarli ma sembra che le modifiche non abbiano effetto e ritornano come prima...ora chiunque di voi sà qualcosa in merito si faccia avanti per capire se realmente sia questo il problema.
Aspetto vostre notizie

questa è la foto del file profiles.xml: (http://img837.imageshack.us/i/cattura1d.jpg/)

anke io avevo provato a cambiare i valori ma variava solo la prima gpu, la seconda non prendeva i valori da me immessi.

fabbri.fili
27-08-2010, 01:50
anke io avevo provato a cambiare i valori ma variava solo la prima gpu, la seconda non prendeva i valori da me immessi.

non capisco perchè sul file profiles.xml sia la prima gpu che funziona in 3d con le frequenze del 2d, mentre invece quando vai a testare è la seconda gpu che non funziona in 3d.
Cmq a me quei valori da me sottolineati nell'immagine li riporta al valore originale in cui li ho trovati e cioè, nel mio caso 350 gpu e 350 memoria

Sniperchris
27-08-2010, 09:46
non capisco perchè sul file profiles.xml sia la prima gpu che funziona in 3d con le frequenze del 2d, mentre invece quando vai a testare è la seconda gpu che non funziona in 3d.
Cmq a me quei valori da me sottolineati nell'immagine li riporta al valore originale in cui li ho trovati e cioè, nel mio caso 350 gpu e 350 memoria

se li hai trovati in quel modo nn sono a default, significa ke nel registro è rimasto il valore ke avevi messo prima di mettere i catalyst anke se su gestione profili lo avevi cancellato.

cmq prova a mettere in tutti e 4 i casi (2d 3d e 1gpu e 2gpu)
650/800 a 1.500 poi dimmi cm ti trovi.