PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE] ATI RADEON 4870X2

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 [81] 82 83 84

Sniperchris
30-04-2011, 17:14
profilo opengl? quale? quake4/doom3? ...

in ogni caso non hai lampeggii su i fari nelle gare in notturna... o lampeggii su i riflessi della luce del Sole? .. o lampegii su fanali posteriori delle auto di giorno?

quake enemy territory.
ho fatto solo una gara e c'erano dei riflessi sulle finestre, nn so in notturna e nn ho visto nulla sui fanali posteriori...

bimbodj
30-04-2011, 17:27
quake enemy territory.
ho fatto solo una gara e c'erano dei riflessi sulle finestre, nn so in notturna e nn ho visto nulla sui fanali posteriori...

Se puoi andare avanti nella carriera o hai voglia puoi testare qualche altra gara o anche in notturna.. Io dopo se posso testo.

Ad ogni modo se all'Ati hanno preferito disabilitare il crossfire su alcuni dei titoli usciti ora è per un solo motivo: forzare l'AFR su titoli come Crysis2 o TDU2 o Shift2 porta flickering... Quindi necessitano di patch dai produttori stessi.

Come scritto qualche centinaia di pagine addietro, non siamo più all'epoca delle 3870x2 quando si doveva aspettare parecchi mesi per dei driver che sfruttassero a pieno regime la scheda su un titolo come GRID...

In questo perido il catalyst maker qualche cosa decente la sta facendo (oltre alla forte ottimizzazione della tassellatura su le schede dx11) ... Sia con i profili sia con i driver... Non eccelle ma sicuramente in questo mese tra i preview 11.4 e gli 11.2 sembra stia lavorando assiduamente rispetto ad un anno fa.

(Cosa che ho notato fortemente è la qualità video Aumentata usando le schede come decoder o encoder dxva ... Sia su BluRay sia su encoding su psp o iPhone con mediaexpresso, oltre alle prestazioni aumentate in questi ambiti)

Sniperchris
30-04-2011, 17:31
Se puoi andare avanti nella carriera o hai voglia puoi testare qualche altra gara o anche in notturna.. Io dopo se posso testo.

Ad ogni modo se all'Ati hanno preferito disabilitare il crossfire su alcuni dei titoli usciti ora è per un solo motivo: forzare l'AFR su titoli come Crysis2 o TDU2 o Shift2 porta flickering... Quindi necessitano di patch dai produttori stessi.

Come scritto qualche centinaia di pagine addietro, non siamo più all'epoca delle 3870x2 quando si doveva aspettare parecchi mesi per dei driver che sfruttassero a pieno regime la scheda su un titolo come GRID...

In questo perido il catalyst maker qualche cosa decente la sta facendo (oltre alla forte ottimizzazione della tassellatura su le schede dx11) ... Sia con i profili sia con i driver... Non eccelle ma sicuramente in questo mese tra i preview 11.4 e gli 11.2 sembra stia lavorando assiduamente rispetto ad un anno fa.

(Cosa che ho notato fortemente è la qualità video Aumentata usando le schede come decoder o encoder dxva ... Sia su BluRay sia su encoding su psp o iPhone con mediaexpresso, oltre alle prestazioni aumentate in questi ambiti)

purtroppo l'ho disinstallato xkè proprio non mi piaceva, molto meglio hot pursuit.

la scelta di disabilitare il crossfire è molto opinabile a mio avviso.
sto giocando finalmente alla grande a crysis 2 senza usare nessun tool, solo ultimi cata e cap. niente flickering.
tutto ok anke con settlers 7 ke soffriva di alcuni bug, tutto ok nake hot pursuit appunto.

fabbri.fili
30-04-2011, 18:54
Sono usciti gli hotfix https://a248.e.akamai.net/f/674/20307/1m/www2.ati.com/DRIVERS/hotfix/catalyst_11.4_hotfixes/amd_catalyst_11.4a_hotfix_8.84.9rc2_win7_vista_apr27.exe

AMD Catalyst™ Driver 11.4c Hotfix Feature:
Resolves intermittent flickering issues seen in the following applications in a system using an AMD Radeon™ HD 6600 series graphics card with DDR3 memory and running in DirectX® 9 mode:

Civilization 5
Dead Rising 2
Fallout 3
Mafia 2
NBA 2010
ShenGuiChuanQi
Starcraft 2
Warcraft III
World of Warcraft

Build Info:
DriverVer=04/27/2011, 8.840.9.0000
8.84.9-110427a-118103E

bimbodj
30-04-2011, 20:05
purtroppo l'ho disinstallato xkè proprio non mi piaceva, molto meglio hot pursuit.

sto giocando finalmente alla grande a crysis 2 senza usare nessun tool, solo ultimi cata e cap. niente flickering.
tutto ok anke con settlers 7 ke soffriva di alcuni bug, tutto ok nake hot pursuit appunto.
Crysis 2 con la patch 1.4 risolve in parte i problemi di flickering ma non prestazionali...

@fabbri.fili

Se non ho letto male su guru3d se installi quei catalyst su una scheda che non è la 6990... L'installazione non va a buon fine, o meglio i driver non riconoscono altre schede oltre quella citata.

illidan2000
30-04-2011, 21:29
i primi drivers ATI che non installerò......

~Bl4k
30-04-2011, 22:14
Crysis 2 con la patch 1.4 risolve in parte i problemi di flickering ma non prestazionali...

@fabbri.fili

Se non ho letto male su guru3d se installi quei catalyst su una scheda che non è la 6990... L'installazione non va a buon fine, o meglio i driver non riconoscono altre schede oltre quella citata.
installati sulla 6950@6970, tranquillamente

Sniperchris
01-05-2011, 13:17

@fabbri.fili

io sono rimasto alla patch 1.2 di crysis ma con gli 11.4 e i cap mi è scomparso lo stesso...

bimbodj
01-05-2011, 13:48
io sono rimasto alla patch 1.2 di crysis ma con gli 11.4 e i cap mi è scomparso lo stesso...

Prestazioni? 60Fps o 50Fps stabili?

Sniperchris
01-05-2011, 13:56
Prestazioni? 60Fps o 50Fps stabili?

prestazioni tutto come prima, 40/45 fps tutto su extreme 1920x 1200 senza aa, af 16x

bimbodj
01-05-2011, 14:03
prestazioni tutto come prima, 40/45 fps tutto su extreme 1920x 1200 senza aa, af 16x

che vuoi dire senza aa? ... hai usato un tool per disattivarlo? ... se è così .. le prestazioni su crysis 2 non sono aumentate .. ma sono rimaste invariate sin dalla versione 1.0 di Crysis 2 e driver 11.2

illidan2000
01-05-2011, 14:05
qualcuno ha effettuato test su 3dmark vantage? quanto fate in modalità performance?

Sniperchris
01-05-2011, 14:10
che vuoi dire senza aa? ... hai usato un tool per disattivarlo? ... se è così .. le prestazioni su crysis 2 non sono aumentate .. ma sono rimaste invariate sin dalla versione 1.0 di Crysis 2 e driver 11.2

si sono rimaste invariate certo, solo ke è scomparso il "flicchettio".

ho usato il tool crysis 2 advanced option.

netcrusher
07-05-2011, 11:58

ciao sniperchris hai suggerimenti per need for speed hot pursuit perchè in game ottengo 38 fps e non mi piace molto come gira, c'è qualche soluzione per ottenere i 60 fps??? ho installato pure l'ultima patch 1.05 ed ho gli ultimi catalyst 11.4 più profili 11.4 cap1 , cpu a 4.0 ghz..............bah....

fdl88
07-05-2011, 13:37
ciao sniperchris hai suggerimenti per need for speed hot pursuit perchè in game ottengo 38 fps e non mi piace molto come gira, c'è qualche soluzione per ottenere i 60 fps??? ho installato pure l'ultima patch 1.05 ed ho gli ultimi catalyst 11.4 più profili 11.4 cap1 , cpu a 4.0 ghz..............bah....

che cpu? considera che è un gioco ottimizzato con i piedi

netcrusher
07-05-2011, 14:01
che cpu? considera che è un gioco ottimizzato con i piedi

ho risolto finalmente, per chi è interessato usi crossfire xtension o radeonpro ed utilizzi l'eseguibile Grid.exe et voilà i 60 fps sono serviti, non è malaccio come gioco rispetto a quella ciofecona dell'undercover che mi ha fatto letteralmente vomitare, io comunque se è possibile farlo proporrei di aprire un topic apposito per le ottimizzazioni mediante crossfire forzato con software come ati crossfire xtension o radeon pro per tutti coloro che hanno problemi con il crossfire in determinati titoli, ciao.

Sniperchris
07-05-2011, 18:26
ho risolto finalmente, per chi è interessato usi crossfire xtension o radeonpro ed utilizzi l'eseguibile Grid.exe et voilà i 60 fps sono serviti, non è malaccio come gioco rispetto a quella ciofecona dell'undercover che mi ha fatto letteralmente vomitare, io comunque se è possibile farlo proporrei di aprire un topic apposito per le ottimizzazioni mediante crossfire forzato con software come ati crossfire xtension o radeon pro per tutti coloro che hanno problemi con il crossfire in determinati titoli, ciao.

ciao net scusa ma ho visto solo ora... io ci giocavo senza niente e mi accontentavo dei circa 40fps anche xkè vedevo ke le gpu erano al 100%... cmq ottimo consiglio quello di provare l'eseguibile di grid.

fdl88
08-05-2011, 10:33

i ormai mi sono messo a giocarci sulla ps3 u.u

netcrusher
08-05-2011, 11:33
i ormai mi sono messo a giocarci sulla ps3 u.u

come darti torto oramai sul pc il gioco dobbiamo programmarlo noi per farlo andare..........che situazione deprimente.....bleah

fdl88
08-05-2011, 17:35
come darti torto oramai sul pc il gioco dobbiamo programmarlo noi per farlo andare..........che situazione deprimente.....bleah

se devo dirtela tutta l'unico motivo per cui continuo ad usare il pc sono gli sparatutto (purtroppo on riesco proprio a fare a meno del mouse...perdendomi un sacco di giochi che mi piacerebbe un sacco fare come gears of war 2, vanquish, ecc)

Jeremy01
09-05-2011, 00:28
ciao net scusa ma ho visto solo ora... io ci giocavo senza niente e mi accontentavo dei circa 40fps anche xkè vedevo ke le gpu erano al 100%... cmq ottimo consiglio quello di provare l'eseguibile di grid.

cambiare solo l'eseguibile o lanciare anche il profilo in radeonpro?

illidan2000
09-05-2011, 09:12
se devo dirtela tutta l'unico motivo per cui continuo ad usare il pc sono gli sparatutto (purtroppo on riesco proprio a fare a meno del mouse...perdendomi un sacco di giochi che mi piacerebbe un sacco fare come gears of war 2, vanquish, ecc)

quoto. ho provato sulla WII a giocare a COD, ma è (per me) impossibile.

Revelator
09-05-2011, 19:38
usciti 11.5

supeuser
09-05-2011, 19:59
usciti 11.5

e a seguire i 11.5 HOTFIX: http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/AMDCatalyst115ahotfix.aspx

•Includes performance optimizations and resolves various quality issues for the upcoming release of Brink™
•Resolves transcoding video lagging issues seen when converting multiple H.264 clips to MPEG2 Blu-ray video
•Resolves the intermittent mouse cursor lag issue seen by some users
•Resolves intermittent flickering issues seen in the following applications in a system using an AMD Radeon™ HD 6600 series graphics card with DDR3 memory and running in DirectX® 9 mode:
◦Civilization 5
◦Dead Rising 2
◦Fallout 3
◦Mafia 2
◦NBA 2010
◦ShenGuiChuanQi
◦Starcraft 2
◦Warcraft III
◦World of Warcraft

netcrusher
09-05-2011, 20:24
e a seguire i 11.5 HOTFIX: http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/AMDCatalyst115ahotfix.aspx

•Includes performance optimizations and resolves various quality issues for the upcoming release of Brink™
•Resolves transcoding video lagging issues seen when converting multiple H.264 clips to MPEG2 Blu-ray video
•Resolves the intermittent mouse cursor lag issue seen by some users
•Resolves intermittent flickering issues seen in the following applications in a system using an AMD Radeon™ HD 6600 series graphics card with DDR3 memory and running in DirectX® 9 mode:
◦Civilization 5
◦Dead Rising 2
◦Fallout 3
◦Mafia 2
◦NBA 2010
◦ShenGuiChuanQi
◦Starcraft 2
◦Warcraft III
◦World of Warcraft

grazie della segnalazione, li ho appena scaricati però non ho capito sono del 5 maggio???? così mi dice quando vado ad avviare l'eseguibile, sono usciti prima gli hotfix e poi quelli ufficiali????? boh non ci capisco più niente....

fabbri.fili
09-05-2011, 20:27
ho un piccolo bug con le icone sulla barra delle applicazioni, quando muovo la penultima mi ritorna dov'era e devo quindi muovere l'ultima icona...una boiata però...:D
Ora li provo con crysis 2 per vedere come và, anche se non ho riscontri con versioni precedenti di driver perchè l'ho installato con gli 11.4 e ci ho giocato pochissimo

Sniperchris
09-05-2011, 22:14
cambiare solo l'eseguibile o lanciare anche il profilo in radeonpro?

nessuna delle 2, usare ati crossfire extension.

fabbri.fili
10-05-2011, 11:46
Mi è ritornato il problema del flickering in crysis 2, ho montato i catalyst 11.5 hotfix.
Qualcuno di voi ha questo problema?

bimbodj
10-05-2011, 12:49
Mi è ritornato il problema del flickering in crysis 2, ho montato i catalyst 11.5 hotfix.
Qualcuno di voi ha questo problema?

Io non aggiorno per 2 motivi, a questi 11.5 o 11.5hotfix

Known issues under the Windows 7 operating system

The following section provides a summary of open issues that may be experienced under the Windows 7 operating system in the latest version of AMD Catalyst. These include:

1. Some BD content may experience jittery playback using WinDVD.
2. Random video jitter may be observed while playing 1080i BD video with Aero mode disabled.

Che abbiamo migliorato le performance per Brink o la qualità ... quello lo valuterò io Dopo .. quando uscirà appunto Brink

Ps. il Flickering secondo alcuni è sparito in Crysis 2 :/ ... quindi non sò cosa risponderti ...

Come sempre ribadisco... Per Crysis 2 ... Shift 2 ... TDU2 .. HomeFront e qualche altro titolo ...serve una patch dal produttore per risolvere i Problemi di Scaling del Crossfire/Flickering/Ombre/Profondità Visiva

Per info.

SHIFT 2 con l'ultima patch non risolve nessun problema per lo scaling del crossfire.

Crysis 2 con l'ultima patch non risolve il problema di flickering o Scaling Crossfire/SLI.

TDU 2 con l'ultima patch che introduce anche un nuovo DLC non migliora lo scaling del Crossfire.

Homefront con l'ultima patch non migliora la qualità/ottimizzazione delle ombre. (se si evidenziano lag o rallentamenti ... è dipeso dalle Api Physx che caricano sulla CPU)

NFS Hot Pursuit (non testato ... quindi non sò dare ancora indicazioni)

Per i Seguenti Titoli .. se si forza il Profilo AFR Crossfire ... è possibile avere un notevole Boost prestazionale causando però l'aggiunta massiva o meno di flickering:

Need for Speed SHIFT 2
Crysis 2

(Per Angry Birds se si forza il profilo afr vengono lanciati dei razzi al posto degli uccelli :asd: ... :Prrr: ovviamente sono ironico :D ... ma dopo tutto ... "smorzare un pò" non fà male :p )

edit: nel thread della 5870 ho letto dell'utente jall1970 che consiglia di rimuovere i CAP 4 degli 11.4 o i CAP degli 11.5 ... ed installare i CAP 3 degli 11.4

fabbri.fili
10-05-2011, 13:18
Io non aggiorno per 2 motivi, a questi 11.5 o 11.5hotfix

Known issues under the Windows 7 operating system

The following section provides a summary of open issues that may be experienced under the Windows 7 operating system in the latest version of AMD Catalyst. These include:

1. Some BD content may experience jittery playback using WinDVD.
2. Random video jitter may be observed while playing 1080i BD video with Aero mode disabled.

Che abbiamo migliorato le performance per Brink o la qualità ... quello lo valuterò io Dopo .. quando uscirà appunto Brink

Ps. il Flickering secondo alcuni è sparito in Crysis 2 :/ ... quindi non sò cosa risponderti ...

Come sempre ribadisco... Per Crysis 2 ... Shift 2 ... TDU2 .. HomeFront e qualche altro titolo ...serve una patch dal produttore per risolvere i Problemi di Scaling del Crossfire/Flickering/Ombre/Profondità Visiva

Per info.

SHIFT 2 con l'ultima patch non risolve nessun problema per lo scaling del crossfire.

Crysis 2 con l'ultima patch non risolve il problema di flickering o Scaling Crossfire/SLI.

TDU 2 con l'ultima patch che introduce anche un nuovo DLC non migliora lo scaling del Crossfire.

Homefront con l'ultima patch non migliora la qualità/ottimizzazione delle ombre. (se si evidenziano lag o rallentamenti ... è dipeso dalle Api Physx che caricano sulla CPU)

NFS Hot Pursuit (non testato ... quindi non sò dare ancora indicazioni)

Per i Seguenti Titoli .. se si forza il Profilo AFR Crossfire ... è possibile avere un notevole Boost prestazionale causando però l'aggiunta massiva o meno di flickering:

Need for Speed SHIFT 2
Crysis 2

(Per Angry Birds se si forza il profilo afr vengono lanciati dei razzi al posto degli uccelli :asd: ... :Prrr: ovviamente sono ironico :D ... ma dopo tutto ... "smorzare un pò" non fà male :p )

edit: nel thread della 5870 ho letto dell'utente jall1970 che consiglia di rimuovere i CAP 4 degli 11.4 o i CAP degli 11.5 ... ed installare i CAP 3 degli 11.4

ho risolto pure io, cmq con l'ultima patch il flickering diciamo che è sparito, magari in privato ti spiegherò, visto che certe cose non vanno dette nei forum per rischio ban

Jeremy01
10-05-2011, 16:24

l'ultima versione è la 1.4?

fabbri.fili
10-05-2011, 18:30
Ho notato che anche con la patch 1.4 non viene sfruttato il crossfire, difatti soltanto una gpu lavora al 100%, l'altra rimane a 0%.
Chissà se riusciranno a rimediare...mahh!!!

supeuser
10-05-2011, 19:06
Ho notato che anche con la patch 1.4 non viene sfruttato il crossfire, difatti soltanto una gpu lavora al 100%, l'altra rimane a 0%.
Chissà se riusciranno a rimediare...mahh!!!

le due gpu hanno SEMPRE lavorato entrambe al 100%, questo dal primo giorno... hai tu qualche problema...

poi sull'ottimizzazione del cros quello e' un altro discorso...

messi i 11.5 + ultimi profile e tutto e' tornato a lampeggiare, ingiocabile... che dite provo i profile precedenti?

supeuser
10-05-2011, 19:08
ho risolto pure io, cmq con l'ultima patch il flickering diciamo che è sparito, magari in privato ti spiegherò, visto che certe cose non vanno dette nei forum per rischio ban

me lo spieghi? perche a me me e' tornato con gli 11.5 + ultimi profile...

supeuser
10-05-2011, 19:33

ma i cap degli 11.4 non e' solo cap1? http://www.rage3d.com/cap/

forse intendevi i cap3 degli 11.3... no?

edit, infatti:

CIAo bimbo
Guarda io ho notato di realese in realese una certa pulizia di immagine...
Dei giochi che citi ho solo crysis 2 e il gioco va abbastanza bene non mi da problemi se non il flikering, risolto istallando i profili 11.3 CAP. 3

ecco il LINK (http://www.rage3d.com/cap/profiles/AMD_Catalyst_11.3_CAP3.exe)diretto.

riedit, provati... lampeggi a go go, un macello ingiocabile... domani altri test con altri cap... ma bisogna riavviare dopo install cap?

bimbodj
10-05-2011, 20:06
ma i cap degli 11.4 non e' solo cap1? http://www.rage3d.com/cap/

forse intendevi i cap3 degli 11.3... no?

edit, infatti:

ecco il LINK (http://www.rage3d.com/cap/profiles/AMD_Catalyst_11.3_CAP3.exe)diretto.

riedit, provati... lampeggi a go go, un macello ingiocabile... domani altri test con altri cap... ma bisogna riavviare dopo install cap?

yup .. errore di trascrizione :p ... 11.3 cap 3 ...

ad ogni modo per rendere effettivi i CAP riavvia semplicemente i Catalyst e non tutto il Sistema (Killa l'applicazione CCC.exe e MOM.exe nel taskmanager ... quindi fai tasto destro su desktop e apri i Catalyst) ...

ps. ovviamente devi rimuovere i precedenti catalyst dal Pannello di controllo

supeuser
10-05-2011, 20:10
yup .. errore di trascrizione :p ... 11.3 cap 3 ...

ad ogni modo per rendere effettivi i CAP riavvia semplicemente i Catalyst e non tutto il Sistema (Killa l'applicazione CCC.exe e MOM.exe nel taskmanager ... quindi fai tasto destro su desktop e apri i Catalyst) ...

ps. ovviamente devi rimuovere i precedenti catalyst dal Pannello di controllo

grazie ;) provo e do subito riscontro...

nulla lampeggia tutto... mi sa che ritorno con gli 11.4...

fabbri.fili
10-05-2011, 21:44
le due gpu hanno SEMPRE lavorato entrambe al 100%, questo dal primo giorno... hai tu qualche problema...

poi sull'ottimizzazione del cros quello e' un altro discorso...

messi i 11.5 + ultimi profile e tutto e' tornato a lampeggiare, ingiocabile... che dite provo i profile precedenti?

Io con gli hotfix 11.5 e gli ultimi cap non ho problemi di lampeggiamento, penso che sia per il discorso di cui parlavo sopra, e neanche di prestazioni, gira molto bene senza scatti

Quindi ora che hai messo gli 11.5 trovi che la seconda gpu non lavora come la prima? cioè la prima arriva a 100% di utilizzo mentre la seconda resta a 0%?

supeuser
11-05-2011, 07:02
Io con gli hotfix 11.5 e gli ultimi cap non ho problemi di lampeggiamento, penso che sia per il discorso di cui parlavo sopra, e neanche di prestazioni, gira molto bene senza scatti

Quindi ora che hai messo gli 11.5 trovi che la seconda gpu non lavora come la prima? cioè la prima arriva a 100% di utilizzo mentre la seconda resta a 0%?

no, hanno sempre lavorato tutte e due al 100%, compresi gli 11.5, il mio problema e' che ora lampeggia tutto e' ingiocabile... uff... mi sa che ritorno ai 11.4...

Jeremy01
11-05-2011, 11:56

ho provato ad usarlo con profilo grid ma crasha e torna al desktop

netcrusher
11-05-2011, 13:15
Ciao ragazzi in seguito ai continui artefatti durante la fase di post che mi impediva di accedere all'OS (dovevo giocare alla lotteria dei riavvii) nonchè i continui freezes durante le fasi di gioco mi sono letteralmente rotto le balls e siccome di soldi da spenderne al momento proprio non ne ho per permettermi un'altra vga ho giocato la carta "infornata", come detto a pagina 994 da fabietto ho riscaldato il forno a 220° per circa mezz'ora in modo da avere la sicurezza di aver raggiunto uniformemente nel forno tale temp e poi gli ho schiaffato la scheda dentro nuda e cruda sostenuta da coni di carta d'alluminio e con le gpu voltate verso il basso, sono stati 7 minuti di grande panico perchè ho visto le saldature dove ci sono i connettori a 6 ed 8 pin cominciare ad ammorbidirsi e poichè la scheda era voltata in basso i connettori si solo leggermente allungati....ihiihhihiihihi per fortuna tutto è andato bene comunque fanno contatto con il pcb della vga, adesso tutto è a posto, maledetti artefatti scomparsi (per il momento) la scheda l'ho downclockata e downvoltata via bios, speriamo regga quanto più possibile, il tempo di raggranellare qualche soldino per un'altra vga.......oppure una console visto l'andazzo generale della situazione videoludica.......ciao!

fabbri.fili
11-05-2011, 19:39
Ciao ragazzi in seguito ai continui artefatti durante la fase di post che mi impediva di accedere all'OS (dovevo giocare alla lotteria dei riavvii) nonchè i continui freezes durante le fasi di gioco mi sono letteralmente rotto le balls e siccome di soldi da spenderne al momento proprio non ne ho per permettermi un'altra vga ho giocato la carta "infornata", come detto a pagina 994 da fabietto ho riscaldato il forno a 220° per circa mezz'ora in modo da avere la sicurezza di aver raggiunto uniformemente nel forno tale temp e poi gli ho schiaffato la scheda dentro nuda e cruda sostenuta da coni di carta d'alluminio e con le gpu voltate verso il basso, sono stati 7 minuti di grande panico perchè ho visto le saldature dove ci sono i connettori a 6 ed 8 pin cominciare ad ammorbidirsi e poichè la scheda era voltata in basso i connettori si solo leggermente allungati....ihiihhihiihihi per fortuna tutto è andato bene comunque fanno contatto con il pcb della vga, adesso tutto è a posto, maledetti artefatti scomparsi (per il momento) la scheda l'ho downclockata e downvoltata via bios, speriamo regga quanto più possibile, il tempo di raggranellare qualche soldino per un'altra vga.......oppure una console visto l'andazzo generale della situazione videoludica.......ciao!

Molto bene, sono contento che hai risolto...iocredo che mi comprerò una gtx580 non appena riesco a rimpiazzare questa scheda, la gtx580 la trovo a 360€, vendendo la mia a 100€ tirerò fuori solo 260€

fabbri.fili
11-05-2011, 20:50
Non sò a voi, sto giocando a shift con hardware monitoring di rivatuner aperto e leggo che le due gpu vengono usate quasi al 100%, cmq sempre intorno al 99%, anche per voi è così?

netcrusher
11-05-2011, 21:12
Molto bene, sono contento che hai risolto...iocredo che mi comprerò una gtx580 non appena riesco a rimpiazzare questa scheda, la gtx580 la trovo a 360€, vendendo la mia a 100€ tirerò fuori solo 260€

e ti conviene spendere tutti quei soldi con i vomitevoli porting che oramai la fanno da padrone su pc????? io sinceramente non ce li spenderei più, l'ho fatto con la hd4870x2 ma la lezione mi è ampiamente bastata........

fdl88
11-05-2011, 21:15
e ti conviene spendere tutti quei soldi con i vomitevoli porting che oramai la fanno da padrone su pc????? io sinceramente non ce li spenderei più, l'ho fatto con la hd4870x2 ma la lezione mi è ampiamente bastata........

certo che prendere una dual-gpu al lancio non è proprio una furbata

fabbri.fili
11-05-2011, 22:27
certo che prendere una dual-gpu al lancio non è proprio una furbata

penso che sia una cosa generale, anche se ora a me i giochi che non supportavano il cf ora girano bene con le loro patch, anche se intendo comprare una scheda a gpu singola...per quanto riguarda l'acquisto di porting...beh mi sono fatto una connessione abbastanza veloce per poter avere un gioco nel giro di 2 giorni...è da molto che non c...... giochi

fabbri.fili
11-05-2011, 22:29
penso che sia una cosa generale, anche se ora a me i giochi che non supportavano il cf ora girano bene con le loro patch, anche se intendo comprare una scheda a gpu singola...per quanto riguarda l'acquisto di porting...beh mi sono fatto una connessione abbastanza veloce per poter avere un gioco nel giro di 2 giorni...è da molto che non c...... giochi

E poi non è detto che la compro sta scheda...ci devo pensare sù

fabbri.fili
12-05-2011, 12:07
Non sò a chi credere, rivatuner mi rileva che la seconda gpu, sia giocando a shift 2 che crysis 2, lavora al 100% o quasi...mentre invece gpu-z mi rileva che la seconda gpu non lavora per niente.
A chi debbo credere?

china87
12-05-2011, 12:12
toccala con la mano é al 100% affidabile:fagiano:

illidan2000
12-05-2011, 14:42
fabri, edita il post della connessione veloce .... a buon intenditor...

cmq la mia 4870x2 a 150 euro non sta riscuotendo consensi, eppure li vale secondo me con l'accelero. che dite?

fabbri.fili
12-05-2011, 15:09

cmq la mia 4870x2 a 150 euro non sta riscuotendo consensi, eppure li vale secondo me con l'accelero. che dite?

Io la svaluto, allora...la vendo a 100 € con accelero montato e dissi originale a parte con thermal pad gia attaccati.
Cosa stai pensando di acquistare?

FreeMan
12-05-2011, 15:18
per quanto riguarda l'acquisto di porting...beh mi sono fatto una connessione abbastanza veloce per poter avere un gioco nel giro di 2 giorni...è da molto che non c...... giochi

sono cose che devi tenere per te, qui non è possibile fare degli spot pro-pirateria, oltre ad una questione meramente logica c'è tanto di regolamento.

sospeso 10gg

>bYeZ<

netcrusher
12-05-2011, 18:41

ahiai troppo tardi.........

p.s.
ma nel tuo topic di vendita leggo 180 euro non 150 forse hai dimenticato di modificare il prezzo, comunque è molto difficile piazzarla con lo stesso prezzo oramai si prende roba che và di più e consuma di meno oltre naturalmente a supportare nuove implementazioni........ciao

illidan2000
12-05-2011, 22:01
ahiai troppo tardi.........

p.s.
ma nel tuo topic di vendita leggo 180 euro non 150 forse hai dimenticato di modificare il prezzo, comunque è molto difficile piazzarla con lo stesso prezzo oramai si prende roba che và di più e consuma di meno oltre naturalmente a supportare nuove implementazioni........ciao

porc.... non l'avevo ritoccato :( grazie per la segnalazione!
a 150 euro dai, non hai la stessa potenza della 4870x2, e nemmeno la silenziosità (e basse temperature) dell'accelero. solo quello l'ho pagato 60 euro!
il prezzo secondo me è onesto. cmq se ci sono altri pareri, accetto qualsiasi critica

fdl88
13-05-2011, 00:31
porc.... non l'avevo ritoccato :( grazie per la segnalazione!
a 150 euro dai, non hai la stessa potenza della 4870x2, e nemmeno la silenziosità (e basse temperature) dell'accelero. solo quello l'ho pagato 60 euro!
il prezzo secondo me è onesto. cmq se ci sono altri pareri, accetto qualsiasi critica

non è solo la potenza bruta che la rende più o meno appetibile di un altra...già passando da console a pc gli sbattimenti prima di poter giocare si moltiplicano, non parliamo del passaggio da single a multi gpu...e questo 3d ne è la prova

illidan2000
13-05-2011, 08:31
non è solo la potenza bruta che la rende più o meno appetibile di un altra...già passando da console a pc gli sbattimenti prima di poter giocare si moltiplicano, non parliamo del passaggio da single a multi gpu...e questo 3d ne è la prova

boh, io tutti sti problemi non li ho visti in questi due anni in cui ho avuto la scheda. ho sempre giocato al massimo in tutto. solo in metro 2033 ho dovuto abbassare le ombre e togliere l'AA.
penso che la maggiorparte delle persone che non posta qua, è perché non ha problemi... eheh

supeuser
13-05-2011, 08:49
boh, io tutti sti problemi non li ho visti in questi due anni in cui ho avuto la scheda. ho sempre giocato al massimo in tutto. solo in metro 2033 ho dovuto abbassare le ombre e togliere l'AA.
penso che la maggiorparte delle persone che non posta qua, è perché non ha problemi... eheh

infatti... fino ad oggi ho giocato sempre a tutto al massimo (io uso giochi di guida e ho provato crysis2), proprio non mi posso lamentare... ancora oggi posso permettermi fullhd e filtri... mica male ;) se pensate che ha i suo 3 anni quasi :) la mia fortuna e' stata abbassarla subito a 650-800 1.05 volt e fare la fan mod, questo mi ha permesso di giocare al fresco, consumare poco e non avere mai un problema... storia che eredito dalle due 8800gt in SLI, che avevo abbassato di 80 mhz appena prese... e' un mio modo di fare e fino ad oggi mi sono trovato bene... mentre tutti fanno OC, io (sulla gpu) ho sempre abbassato anche si solo 20 mhz le gpu e ho sempre giocato alla grande...

proprio ieri sera ho giocato a f1 2010 con tutto al massimo, grid 2 sempre tutto al massimo (ma e' meraviglioso cavolo!!!) e poi un'oretta a crysis 2, e riflettevo sulla bonta' d questa scheda che dopo quasi tre anni ancora mi da soddisfazioni... prima o poi la cambiero', ma e' uno dei pochissimi (direi l'unico) hardware che dura da tre anni senza avere necessita di cambiarlo e questo e' un fatto ;) per non parlare della potenza nei video (convertire o trasformare i video in 2d in 3d con power dvd11 in tempo reale e non fa una piega...).

OT: stesso discorso per il q9550 + p5q-e + gskill da 1000, questa piattaforma mi ha permesso, insieme alla gloriosissima 4870x2, di giocare al massimo per anni, ancora oggi non trovo necessita di cambiare... non e' poco :) mi sono pure tolto lo sfizio di affiancarci una 9500gt per la PH :) fine OT

Oramai ho una certa' eta', vinta la frenesia di avere l'ultimo modello di tutto e fare bench inutili se non dannosi (alla fine se fa girare i giochi al max, non si pianta mai ma magari fallisce 12 ore di stres-test, ma che senso ha rismanettare e bestemmiare per superare 12 ore di test che saranno costati 6 mesi di vita ai componenti e 20 euro di corrente :)?), ho capito che spesso avere un sistema ben ottimizzato (ti fai una 4870x2 e hai un dualcore a 1.8 ghz e poi ti lamenti che non va...) non necessita di upgrate frequenti, ma questo e' un'altro discorso :)

i bench servono a ben poco... se nell'uso giornaliero tutto va, basta una mezz'oretta di test giusto per capire e basta... per esempio il mio q9550 dopo 15 minuti di test supera i 90 gradi, ma nell'uso normale non supera i 65 (giochi, convertire video etc etc) e sta cosi da quasi tre anni...

mi sono dilungato, ma volevo lodare questa vga, veramente ben riuscita e ancora molto valida dopo tre anni di gloriosissimo servizio. uno dei miglio acquisti mai fatti (usato fresco 360 euro ;)).

spesso il problema di un pc sta tra il monitor e la sedia :)

illidan2000
13-05-2011, 09:12
quoto tutto... solo che per me ha vinto la scimmia, e ho cambiato il q9650 con il 2600k in sign, e la 4870x2 per una 580gtx zotac amp (design reference).
non ho riscontrato alcun beneficio nel fare ciò. assassin's creed brotherhood mi andava a 90fps senza v-synch, ora mi va a 120fps, ma si sa che oltre i 50fps è tutto inutile...
infatti tenevo e tengo sempre il vsynch attivo... (così la scheda lavora meno tra l'altro)

netcrusher
13-05-2011, 09:18
quoto tutto... solo che per me ha vinto la scimmia, e ho cambiato il q9650 con il 2600k in sign, e la 4870x2 per una 580gtx zotac amp (design reference).
non ho riscontrato alcun beneficio nel fare ciò. assassin's creed brotherhood mi andava a 90fps senza v-synch, ora mi va a 120fps, ma si sa che oltre i 50fps è tutto inutile...
infatti tenevo e tengo sempre il vsynch attivo...

hai speso un bel pò di soldi vedo, a mio avviso inutilmente però la scimmia è la scimmia c'è poco da fare ehehehehehehe............vabbè almeno col la gtx580 non avrai problemi legati al dual gpu, è una grande scheda video davvero......per la cpu invece io non l'avrei presa a meno che gli ambiti di utilizzo non siano solo il gaming......ciao.

illidan2000
13-05-2011, 09:26
hai speso un bel pò di soldi vedo, a mio avviso inutilmente però la scimmia è la scimmia c'è poco da fare ehehehehehehe............vabbè almeno col la gtx580 non avrai problemi legati al dual gpu, è una grande scheda video davvero......per la cpu invece io non l'avrei presa a meno che gli ambiti di utilizzo non siano solo il gaming......ciao.

non ho speso tantissimo. la q9650 è ancora ben quotata poiché è la cpu top di gamma su 775
anche la scheda video l'ho trovata usata, quindi un po' ho risparmiato.
la differenza netta (a meno di sconquassi drivers) tra le due schede è dell'ordine del 20%. se trovo i bench li posto

Jeremy01
13-05-2011, 16:05
avete notizie su come far andare entrambe le gpu con "BRINK"?

netcrusher
13-05-2011, 16:46

usi gli 11.5 hotfix insieme alla patch del gioco?

illidan2000
13-05-2011, 17:07

non ho quel gioco, e pensavo manco fosse uscito, ma cavolo, già c'è una patch!!!!

supeuser
13-05-2011, 17:40
usciti i profile cap1 11.5 e crysis2 non lampeggia piu', che goduriaaaaaaaaa :D

eccoli: CLICK (http://sites.amd.com/us/game/downloads/Pages/radeon_win7-64.aspx)

se vi capita che lampeggia l'HUD, basta cambiare settaggio grafico fare applica e poi rimettere quello preferito ;)

bimbodj
13-05-2011, 19:51

Più che il problema del crossfire, il problema per noi user ATi 4XXX è un altro:

Ci sono le Texture Disallineate ... su qualsiasi oggetto presente nel gioco ... (o il mondo stsso) ... In pratica tutto ciò che vedi ha delle linee divisorie ... che sia il fucile .. o il braccio .. o una parete .. o il pavimento ...

Edit: risolto con la Seconda Patch per Brink uscita ieri

Per quanto riguarda il crossfire ho provato a forzarlo in tutti i modi.. da console nel gioco ... facendo un autoexec ... forzando il nome del gioco ... forzando l'afr .. ma niente ... il Crossfire non si Abilita (il che è alquanto strano siccome l'engine è lo stravecchio ID TECH 4 .. usato anche in doom 4 e i vari COD ... dove nei quali è presente la piena compatibilità al Crossfire o MultiGPU)... e viene usata 1 GPU su 4 ... per migliorare un pò le prestazioni prova a disattivare l'occlusione ambientale.

P.S. Shift 2 con il Crossfire forzato . è davvero carino :p ...

p.p.s. Se ben ricordo tutti i giochi NFS recenti ... partendo dall'undercover (escluso nfs underground 1 e 2) .. hanno sempre avuto problemi con i sistemi crossfire e sli... quindi l'unica cosa da fare .. è attendere che rilascino una pezza che abiliti il CF ed ottimizzi le ombre oltre che il campo visivo... :p

p.p.p.s. non sò se lo avete notato .. ma in lontanaza si nota uno sfondo 2d davvero Terribile :D ... sembra di esser tornato a giocare a NFS2 degli anni 90 :p

usciti i profile cap1 11.5 e crysis2 non lampeggia piu', che goduriaaaaaaaaa :D

eccoli: CLICK (http://sites.amd.com/us/game/downloads/Pages/radeon_win7-64.aspx)

se vi capita che lampeggia l'HUD, basta cambiare settaggio grafico fare applica e poi rimettere quello preferito ;)

thx per l'info dei CAP 11.5 e per crysis 2 :)

Jeremy01
14-05-2011, 00:12

questi hotfix è necessario scegliere 32 o 63 bit o sono compatibili per entrambi i sistemi?

bimbodj
14-05-2011, 00:24
questi hotfix è necessario scegliere 32 o 63 bit o sono compatibili per entrambi i sistemi?

sono comulativi di entrambe le versioni ... quindi vanno bane sia per il 64 che per il 32bit

fdl88
20-05-2011, 15:43
raga è normale che il test directcompute utilizzi una sola gpu?

bimbodj
22-05-2011, 00:05
raga è normale che il test directcompute utilizzi una sola gpu?

sì ... ma non sò dirti se è una limitazione per noi user 4xxx o lo è anche per le 5xxx e 6xxx

ad ogni modo con Combined OpenCL mi và ad usare tutte e 4 la GPU

fdl88
22-05-2011, 14:31
sì ... ma non sò dirti se è una limitazione per noi user 4xxx o lo è anche per le 5xxx e 6xxx

ad ogni modo con Combined OpenCL mi và ad usare tutte e 4 la GPU

si, anche col semplice opencl me le utilizza entrambe

Jeremy01
24-05-2011, 17:38
ragazzi come si disattiva una gpu?

fabbri.fili
24-05-2011, 20:24
ragazzi come si disattiva una gpu?

disattiva il catalyst A.I

illidan2000
25-05-2011, 10:10
come vi gira the witcher 2? con lo sli nVidia ci sono non pochi problemi...

Markk117
26-05-2011, 15:10
io sto con una 4870x2 e ho parecchi problemi nonostante abbia installato i 11.5b e ati profile 11.5 CAP2 ora provo con radeon pro

in ogni caso mi si vedono le texture in mezzo flickering vario, e ogni tanto crasha, però certe volte và liscio come l'olio senza nessun effetto e è fluido senza troppi problemi! Sapte nulla a riguardo?

invincible88
26-05-2011, 15:42
con dirt 3 vado al massimo dei dettagli e il cf funziona, sto a 60 fissi, ma riscontro problemi di sfarfallio nel menù quando passo da una cosa all'altra e in alcune mappe, ho provato gli 11.4 poi gli 11.5 e gli 11.5b hotfix, nessuna soluzione? a voi succede?

bimbodj
26-05-2011, 15:49
io sto con una 4870x2 e ho parecchi problemi nonostante abbia installato i 11.5b e ati profile 11.5 CAP2 ora provo con radeon pro

in ogni caso mi si vedono le texture in mezzo flickering vario, e ogni tanto crasha, però certe volte và liscio come l'olio senza nessun effetto e è fluido senza troppi problemi! Sapte nulla a riguardo?

rimuovi i cap 2 degli 11.5 e metti i cap 1

oppure installa i catalyst 11.3a

con dirt 3 vado al massimo dei dettagli e il cf funziona, sto a 60 fissi, ma riscontro problemi di sfarfallio nel menù quando passo da una cosa all'altra e in alcune mappe, ho provato gli 11.4 poi gli 11.5 e gli 11.5b hotfix, nessuna soluzione? a voi succede?

attendi i nuovi cap 3 per risolvere i flickering nelle schermate di dirt 3

invincible88
26-05-2011, 16:03
rimuovi i cap 2 degli 11.5 e metti i cap 1

oppure installa i catalyst 11.3a

attendi i nuovi cap 3 per risolvere i flickering nelle schermate di dirt 3

un'altra cosa...ma non avevano staccato il cf di shift 2? perchè ora che ho gli hotfix 11.5b + gli ultimi profili, il cf lo da attivo di nuovo e c'è il calo di prestazioni! come mi secca ogni volta pensare di doverlo staccare in base al gioco che uso! 2 palle giganti....

Markk117
26-05-2011, 18:34
grazie ragazzi per il supporto, per the witcher 2 ho risolto rimanendo con i 11.5b + CAP1 e mettendo le impostazioni con Radeon Pro, adesso finalmente riesco a giocare!

bimbodj
26-05-2011, 20:37
un'altra cosa...ma non avevano staccato il cf di shift 2? perchè ora che ho gli hotfix 11.5b + gli ultimi profili, il cf lo da attivo di nuovo e c'è il calo di prestazioni! come mi secca ogni volta pensare di doverlo staccare in base al gioco che uso! 2 palle giganti....

Si, riabilitano il cf che fa decadere le prestazioni... Ma non avevo notato il problema per un solo motivo:
Gioco a shift 2 con profilo afr attivo in radeonpro; anche se mi aggiunge il flickering sulle luci

Jeremy01
27-05-2011, 11:36
grazie ragazzi per il supporto, per the witcher 2 ho risolto rimanendo con i 11.5b + CAP1 e mettendo le impostazioni con Radeon Pro, adesso finalmente riesco a giocare!

ma a the witcher 2 con gli 11.5b non si vedevano tutte le superfici piu gialle?

netcrusher
02-06-2011, 16:39
Disponibili i catalyst application profile 11.5 CAP 3

http://sites.amd.com/us/game/downloads/Pages/crossfirex-app-profiles.aspx

Nota bene
Hanno commesso un errore scrivendo CAP2 ma facendo il download scaricherete i cap 3 del 26 maggio 2011

ciao.

fdl88
02-06-2011, 17:33
Disponibili i catalyst application profile 11.5 CAP 3

http://sites.amd.com/us/game/downloads/Pages/crossfirex-app-profiles.aspx

Nota bene
Hanno commesso un errore scrivendo CAP2 ma facendo il download scaricherete i cap 3 del 26 maggio 2011

ciao.

li hai provati?

netcrusher
03-06-2011, 08:38
li hai provati?

certo e purtroppo non mi risolvono il problema del blinking in dirt 3 , ho pure installato la patch..........bah.....

[Luce Nera] Raptor
03-06-2011, 08:52
cosa sarebbe questo blinking in dirt 3?
Io ho dei problemi con la pioggia e nn so come venirne fuori con dirt3

netcrusher
03-06-2011, 09:30
Raptor;35291136']cosa sarebbe questo blinking in dirt 3?
Io ho dei problemi con la pioggia e nn so come venirne fuori con dirt3

hai installato la patch 1??? mi pare risolva proprio questo problema

[Luce Nera] Raptor
03-06-2011, 11:43
hai installato la patch 1??? mi pare risolva proprio questo problema

sisi, scaricato tutto, ma nn è cambiato nulla per me.

fabbri.fili
03-06-2011, 18:38
Sono stati rilasciati nuovi catalyst 11.5 cap4: http://www.rage3d.com/cap/

zetalife
04-06-2011, 20:54
Ma a voi con questa scheda in Dirt 3 si vedono dei quadratini lampeggianti sul terreno quando piove?

[Luce Nera] Raptor
04-06-2011, 23:47
Ma a voi con questa scheda in Dirt 3 si vedono dei quadratini lampeggianti sul terreno quando piove?

io si più dei pallini lampeggianti

zetalife
05-06-2011, 00:40
Raptor;35303721']io si più dei pallini lampeggianti

per fortuna che ho preso una GTX560 HAWK, mai piu che compro Ati.

china87
05-06-2011, 01:07

per fortuna che ho ati , con tutte le volte che mi si sono rotte le schede video nvidia senza motivo.
per favore evitiamo questi commenti.

~Bl4k
05-06-2011, 07:45
per fortuna che ho ati , con tutte le volte che mi si sono rotte le schede video nvidia senza motivo.
per favore evitiamo questi commenti.
verissimo

io ho avuto in vita mia egual numero di ati e nvidia piu o meno, anche se con nvidia ho sempre fatto sli dai tempi dei tempi (8800gt e gtx260 sli... poi vabbè ci sono state anche GF4 ti, 6600gt e 7800gt :P) mentre con ati mai provato... e ti assicuro che sinceramente con ati trovo una "semplicità" e una "perfezione" che non saprei spiegare ma che con nvidia non ho mai provato... e poi con nvidia stavo sempre ad aggiornare i driver ogni settimana, con ATI mai fatto, e in barba a chi dice che i driver ATI fanno schifo, io li ho trovati sempre migliori di quelli dei verdi

[Luce Nera] Raptor
05-06-2011, 09:51
per cortesia possiamo tornare in topic e magari darci una risposta per vedere se è possibile risolvere questo problema?
Grazie

netcrusher
05-06-2011, 10:41

sei fuori luogo con questo flame sinceramente, non ce ne può fregare nulla che hai preso una gtx560...............:mad:

CoreVD
05-06-2011, 15:36
Ragazzi sono indeciso se vendere sta scheda o no. Magari se prendo qualcosa di successivo e più compatto riesco ad abbassare un pò le temperature...

Poi sinceramente tutti questi impuntamenti mi deludono, pensavo meglio...
Secondo voi se passo alla serie 5 riesco ad abbassare le temperature?

netcrusher
05-06-2011, 16:18
Ragazzi sono indeciso se vendere sta scheda o no. Magari se prendo qualcosa di successivo e più compatto riesco ad abbassare un pò le temperature...

Poi sinceramente tutti questi impuntamenti mi deludono, pensavo meglio...
Secondo voi se passo alla serie 5 riesco ad abbassare le temperature?

passa direttamente ad una bella 6950 moddabile a 6970.......evita il multigpu che hai visto stesso te genera solo problemi, ciao.......

p.s.
la serie 5000 non ti conviene più di tanto perchè se ti vuoi prendere una 5870 con le prestazioni staresti lì anzi pure qualcosa in meno, invece una singola 6970 và di più di una 4870x2......vabbè poi ci sarebbe la 580 gtx nvidia e lì staresti proprio nella pace dei sensi........dipende dal tuo budget......con la 4870x2 comunque non ci ricavi tanto oramai la svendono pure al di sotto dei 100 euro sul mercatino.......ciao

trollfacee
06-06-2011, 18:11
ciao ragazzi!! ho acquistato da poco una 4870x2 e mi hanno regalato un alimentatore per l'occasione un 750w power-x solamente che è nato un problema..l'alimentatore ha 4 x6 pin x le vga e 1 da 8 per le schede madri!
Io momentaneamente ho attaccato 2 pin da 6 alla vga cosa comporta attaccare un cavo da 6 pin su un entrata a 8 ?

fabbri.fili
06-06-2011, 18:32
ciao ragazzi!! ho acquistato da poco una 4870x2 e mi hanno regalato un alimentatore per l'occasione un 750w power-x solamente che è nato un problema..l'alimentatore ha 4 x6 pin x le vga e 1 da 8 per le schede madri!
Io momentaneamente ho attaccato 2 pin da 6 alla vga cosa comporta attaccare un cavo da 6 pin su un entrata a 8 ?

in teoria nulla, dovrebbe andare comunque, ma non hai il cavo 8 pin che ti danno con la scheda?

trollfacee
06-06-2011, 20:11
in teoria nulla, dovrebbe andare comunque, ma non hai il cavo 8 pin che ti danno con la scheda?

No solo 2 da 6 l ho presa sul mercatino

[Luce Nera] Raptor
06-06-2011, 20:35
allora, avere 2 cavi di alimentazione da 6 pin anzichè uno da 6 e uno da 8 comporta il blocco della funzione overdrive e di conseguenza il controllo temperature e ventola.

trollfacee
06-06-2011, 21:34
Raptor;35316193']allora, avere 2 cavi di alimentazione da 6 pin anzichè uno da 6 e uno da 8 comporta il blocco della funzione overdrive e di conseguenza il controllo temperature e ventola.

Io controllo perfettamente ventola e temperature o.o

trollfacee
06-06-2011, 23:36
Mi sono dimenticato di dire..che quando comincio a giocare a cod anche con ventola a 100% comincio a sentire puzza di bruciato e uno strano rumore.. non viene dalla ventola sono sicuro è un rumore elettrico qualche contatto strano!

Jeremy01
07-06-2011, 21:17
a voi capita del flickering sulla strada in alcuni tracciati di dirt3 ??

supeuser
07-06-2011, 21:47
a voi capita del flickering sulla strada in alcuni tracciati di dirt3 ??

si, certo... disabilita il cross e sparisce... si aspetta una patch del gioco o i profile nuovi :-)

comunqu io nel test faccio 85 fps... sta scheda e' un portento... si e' proprio meritata la pagnotta ;)

fdl88
08-06-2011, 06:39
si, certo... disabilita il cross e sparisce... si aspetta una patch del gioco o i profile nuovi :-)

comunqu io nel test faccio 85 fps... sta scheda e' un portento... si e' proprio meritata la pagnotta ;)

85fps con singola 4870? a che risoluzione?

[Luce Nera] Raptor
08-06-2011, 06:44
io sto più alto di 85 fps (108) con tutto al max ma l' AA a 4x se lo metto a 8 e metto anche il vertical sync scendo un po'

supeuser
08-06-2011, 06:56
Raptor;35327609']io sto più alto di 85 fps (108) con tutto al max ma l' AA a 4x se lo metto a 8 e metto anche il vertical sync scendo un po'

Quanto fai con 8x e no vsincr? io 85 con cross attivo ovviamente :) 1920x1080 con la gpu in downclock, dopo due ore di gioco stanno a 60 gradi ;)

Matt39
08-06-2011, 08:26
Quanto vale secondo voi una Sapphire mai occata non più in garanzia?

Mi sembra il posto migliore in cui chiedere..

supeuser
08-06-2011, 08:28
Quanto vale secondo voi una Sapphire mai occata non più in garanzia?

Mi sembra il posto migliore in cui chiedere..

100 euro, non credo di piu'... spese di sped incluse, altrimenti 80-90 euro... meglio tenerla ;)

Matt39
08-06-2011, 09:02
100 euro, non credo di piu'... spese di sped incluse, altrimenti 80-90 euro... meglio tenerla ;)

eh già..grazie!

illidan2000
08-06-2011, 09:34

con l'accelero avresti due entrate da 6 pin :)
cmq io, con il vecchio alimentatore,presi l'adattatore 6->8 pin prima dell'accelero

[Luce Nera] Raptor
08-06-2011, 10:43
Quanto fai con 8x e no vsincr? io 85 con cross attivo ovviamente :) 1920x1080 con la gpu in downclock, dopo due ore di gioco stanno a 60 gradi ;)

faccio il test e te lo dico subito

[Luce Nera] Raptor
08-06-2011, 10:59
allora fatti i test,con singola 4870x2, con risoluzione full hd e su un 32 a led in hdmi con aa a 8x e vertical sync disattivo sono a 91.18 medi e con l'aa a 4x sono a 104.37 con tutti i dettagli alti, è buono?

supeuser
08-06-2011, 11:04
Raptor;35329239']allora fatti i test,con singola 4870x2, con risoluzione full hd e su un 32 a led in hdmi con aa a 8x e vertical sync disattivo sono a 91.18 medi e con l'aa a 4x sono a 104.37 con tutti i dettagli alti, è buono?

direi si, siamo allineati visto che io ho un q9550 e tu un i7 e che io le tengo a 650/800 :D

[Luce Nera] Raptor
08-06-2011, 12:37
io tengo tutto di defoult :)

trollfacee
08-06-2011, 22:24
Da quando ho attaccato la 4870x2 il pc si spenge e l'alimentatore fa uno strano rumore un ronzio e puzza di bruciato! Premetto che è un 750w power-x
Aiuto ragazzi!!
Non so se vendere la vga o comprarmi un nuovo alimentatore

[Luce Nera] Raptor
08-06-2011, 23:36
IO IL POWER X NN L'HO MAI SENTITO

trollfacee
09-06-2011, 00:07
Raptor;35335601']IO IL POWER X NN L'HO MAI SENTITO

Caratteristiche tecniche:

real 750W power supply,Fan 12cm super lent termoregolata

-PFC (Power Factor Correction)-Quattro linne separate 12V

-Sei Connettori SATA-Efficienza 80%

Specifiche tecniche

INPUT :

100-240 V / 4A / 50-60 Hz

OUTPUTS :

+3.3V : Max 28A +5.0V : Max 28A

+12.0 V1: Max 20A +12.0 V2: Max 20A

+12.0 V3: Max 20A +12.0 V4: Max 20A

-12.0V : Max 0.8A +5.0VSB : Max 2.5A

Connettori:

1x ATX 20/24 pin connector

1x 12v 4/8 pin connector

6x 4 pin Molex connector for 5 1/4 peripherals

2x 4 pin Molex connector for 3 1/2 peripherals

6x SATA connector (brings power to SATA Hard Drives)

4x PCI-Express 6 pin

on/off switch, remakred 750W, black color , golden steel net

for 12x12cm fan, Power supply with CE & ROSH,black

[Luce Nera] Raptor
09-06-2011, 08:16
è la linea da 12v che nn ha ampere sufficienti

supeuser
09-06-2011, 09:01
l'alimentatore e' assolutamente in grado di reggere la 4870x2, peccato che si e' rotto ;) cambialo subito prima che ti rompa qualcosa ;)

il mio ha due linee da 12v con 18A e sono tre anni che frulla...:

DC Output +3.3V +5V +12V1 +12V2 -5V/td> -12V +5VSB
MAX Output 28A 30A 18A 18A .8A/td> .8A 2.0A

Il tuo 750 e assolutamente in grado di reggere la 4870x2 (e' pure troppo :)), ti si e' rotto, tutto qui... capita...

Cerchiamo di dare informazioni con un minimo di conoscenza, buttare una frase cosi' (e' la 12v che non ha A suff) senza sapere come funziona e' disinformare. Non e' una critica (:)) e' solo che bisogna rispondere se si ha l'info giusta ;)

illidan2000
09-06-2011, 10:07
dipende dal resto della configurazione.
il mio lc-power da 750w pareva avere le carte in regola per far girare la 4870x2, ma in full stress (call of duty 5) mi si spegneva. avevo un q9650 @ 3.8ghz e 6hd meccanici

http://hwproject.net/recensioni/case-e-alimentatori/185-lc-power.html?start=4

due linee da 26A

trollfacee
09-06-2011, 11:06
l'alimentatore e' assolutamente in grado di reggere la 4870x2, peccato che si e' rotto ;) cambialo subito prima che ti rompa qualcosa ;)

il mio ha due linee da 12v con 18A e sono tre anni che frulla...:

DC Output +3.3V +5V +12V1 +12V2 -5V/td> -12V +5VSB
MAX Output 28A 30A 18A 18A .8A/td> .8A 2.0A

Il tuo 750 e assolutamente in grado di reggere la 4870x2 (e' pure troppo :)), ti si e' rotto, tutto qui... capita...

Cerchiamo di dare informazioni con un minimo di conoscenza, buttare una frase cosi' (e' la 12v che non ha A suff) senza sapere come funziona e' disinformare. Non e' una critica (:)) e' solo che bisogna rispondere se si ha l'info giusta ;)

Ma l ho appena comprato o-o proprio in occasione della 4870x2 e il problema me l ha fatto da subito..inizialmente credevo che era la 4870x2 ma poi ho aperto l'ali ed ho sentito puzza di bruciato e la bobbina ultra riscaldata

illidan2000
09-06-2011, 11:31
Ma l ho appena comprato o-o proprio in occasione della 4870x2 e il problema me l ha fatto da subito..inizialmente credevo che era la 4870x2 ma poi ho aperto l'ali ed ho sentito puzza di bruciato e la bobbina ultra riscaldata

ma l'hai messo il secondo a 8pin poi????

netcrusher
09-06-2011, 11:51

potrebbe essere difettoso già all'atto dell'acquisto, io eviterei di continuare a tenere il tuo pc alimentato da questo PSU e contatterei subito il negoziante per una sostituzione immediata se l'acquisto è avvenuto da non oltre 7 giorni lavorativi....ciao

p.s.
ragazzi non comprate questi alimentatori scrausi perchè le specifiche non sono mai reali, comprate solo quelli di buoni brand, è una componente troppo spesso sottovalutata l'alimentazione......

supeuser
09-06-2011, 12:33
dipende dal resto della configurazione.
il mio lc-power da 750w pareva avere le carte in regola per far girare la 4870x2, ma in full stress (call of duty 5) mi si spegneva. avevo un q9650 @ 3.8ghz e 6hd meccanici

http://hwproject.net/recensioni/case-e-alimentatori/185-lc-power.html?start=4

due linee da 26A

allora, il mio con 2 linee da 18a regge un q9550 a 4.1 ghz + la 4870x2 + la 9500gt per la PH 3 HD 2 lettori DVD, il g25, le 6 ventole del case non fa una piega da 3 anni, pero' e' un'ali di media fattura (non certo il top ma buoni si...)... se le caratteristiche sono reali e' piu' che suff quell'ali... poi certo se non e' dimarca e dichiarano cose non vere e' un'altro discorso...

il suo 750 , si e' guastatato, o per componentistica scrausa o per qualche manovra strana (corto su qualche linea da 5v o cose del genere), oppure (come spiego sotto) sono caratteristiche di picco, se poi usi le due linne da 12v ad alto amperaggio, i watt crollano a 550 per esmpio...

Il mio consiglio:

butta subito qeull'alimentatore e prendi un 650 minimo e max 800 buono con almeno 18A su 2 linee da 12V (valori che deve erogare/essere certificato sotto sforzo con le due 12v utilizzate)e PRIMA DI MONTARLO verifica bene tutti i connettori da 5 e da 12v, se hai un corto bruci anche il nuovo ALI. Dopo aver controllato per bene (se c'e' un corto te le accordi hai il connettore scurito o deformato) accendi e goditi la 4870x2 che e' ancora una signora gpu, tanto le dx11 ad oggi servono SOLO ad abbassare gli FPS ;)

per il tuo ali nella recensione si legge:
"Per quanto concerne i 12v., ovvero la linea più stressata nei moderni personal computer, troviamo due linee separate, in grado di erogare 26A. Anche in questo caso, si tratta di valori che qualificano la portata massima di ciascuna linea, ma che non possono essere raggiunti simultaneamente; l'alimentatore può infatti erogare al massimo 580W - non è certificato 80+;."
non aveva le caratteristiche per la tua configurazione, mi pare ovvio.

L'alimentatore e' spesso sottovalutato e ci sono acquisti completamente insensati... un 750 watt come era il tuo era (leggendo BENE le caratteristiche) un wattaggio di picco su singola linea da 12v utilizzata... crolla a 580 se ne usi 2 e crolla ancora se la 5v e' carica...

NON BASTA solo leggere il wattaggio e gli A, bisogna capire quanti watt eroga sotto sforzo... comprare un 1300 watt per esempio non ha alcun senso... un buon 750 (e per buono deve avere le caratteristiche sopra descritte...)basta per QUALSIASI configurazione, io ne sono la prova (per un po ho avuto anche 2 4870x2... bisogna capirle le caratteristiche e non fermarsi al wattaggio di picco che spesso (per ali scrausi) e' un valora privo di significato...

se poi non c'e' la certificazione 80+ significa 2 cose:
1- i watts erogabili crollano se usi 2 canali da 12v e carichi la 5v
2- non e' buono, non e' stabile
quindi non vanno comprati ;)

Io c capisco poco di alimentatori, ma il minimo da sapere lo so ;)

illidan2000
09-06-2011, 16:14
si, anche se non raggiungeva su entrambe le linee 26A (ovvero 26x2x12 = 624W), ma "solo" 580W, doveva reggere comunque...
cmq ora me ne sto con il mio bel corsair 950w single rail...

fdl88
10-06-2011, 01:44
Caratteristiche tecniche:

real 750W power supply,Fan 12cm super lent termoregolata

-PFC (Power Factor Correction)-Quattro linne separate 12V

-Sei Connettori SATA-Efficienza 80%

Specifiche tecniche

INPUT :

100-240 V / 4A / 50-60 Hz

OUTPUTS :

+3.3V : Max 28A +5.0V : Max 28A

+12.0 V1: Max 20A +12.0 V2: Max 20A

+12.0 V3: Max 20A +12.0 V4: Max 20A

-12.0V : Max 0.8A +5.0VSB : Max 2.5A

Connettori:

1x ATX 20/24 pin connector

1x 12v 4/8 pin connector

6x 4 pin Molex connector for 5 1/4 peripherals

2x 4 pin Molex connector for 3 1/2 peripherals

6x SATA connector (brings power to SATA Hard Drives)

4x PCI-Express 6 pin

on/off switch, remakred 750W, black color , golden steel net

for 12x12cm fan, Power supply with CE & ROSH,black

40A 12V per una 4870x2 va benissimo, sempre che tu non abbia intenzione di overvoltare :sofico:
quai quasi ho paura a farlo anch'io che ho un Corsair TX650 :P

supeuser
10-06-2011, 13:37
Ragazzi, alla fine ho preso l'accelero usato, ho voglia di provarlo, dare un'ultima botta di vita alla gloriosa 4870x2... quancuno mi spiega per bene come montarlo?

uso le viti del dissi originale per montarlo? le due viti aggiuntive a cosa servono?

Lo chiedo perche io il dissi originale non so dove sia (causa trasloco sara in qualche scatolone... ora ho la fan mod), bastano le 8 viti delle due X e le due viti che trovo nell'accelero?

abbiate pieta' :sofico:

illidan2000
10-06-2011, 13:42
Ragazzi, alla fine ho preso l'accelero usato, ho voglia di provarlo, dare un'ultima botta di vita alla gloriosa 4870x2... quancuno mi spiega per bene come montarlo?

uso le viti del dissi originale per montarlo? le due viti aggiuntive a cosa servono?

Lo chiedo perche io il dissi originale non so dove sia (causa trasloco sara in qualche scatolone... ora ho la fan mod), bastano le 8 viti delle due X e le due viti che trovo nell'accelero?

abbiate pieta' :sofico:

anche se hai la fanmod, per tenere il backplate spero che non hai tolto tutte le 8 viti che c'erano :), te ne servono solo 3...

cmq è tutta un'altra vita con l'accelero. puoi rimettere le frequenze e voltaggi default e ti starà a max 60°

supeuser
10-06-2011, 13:52
anche se hai la fanmod, per tenere il backplate spero che non hai tolto tutte le 8 viti che c'erano :), te ne servono solo 3...

cmq è tutta un'altra vita con l'accelero. puoi rimettere le frequenze e voltaggi default e ti starà a max 60°

vero :) questa sera procedo...

trollfacee
10-06-2011, 18:01
alla fine ho optato per vendere la vga :( troppi consumi..temp alte comprare un ali nuovo di discreta potenza..ecc.. nn ne valeva la pena

invincible88
11-06-2011, 12:48
Si sa qualcosa per risolvere il flickering in dirt 3 sulla x2?
è uscita qualche patch del gioco? nell'ultimo cap sto problema non l'hanno risolto!!

[Luce Nera] Raptor
11-06-2011, 15:24
cosa sarebbe questo problema? io ho il problema con la pioggia in terra che è parecchio fastidioso.
ma nell'ultima release nn hanno risolto quel problema, ma si parla che una prossima è già in lavorazione.

trollfacee
11-06-2011, 16:19
Si sa qualcosa per risolvere il flickering in dirt 3 sulla x2?
è uscita qualche patch del gioco? nell'ultimo cap sto problema non l'hanno risolto!!

Anche io avevo dei problemi..nn so se è uscita D:

fdl88
15-06-2011, 16:18
come va "Episodes from Liberty City" con questa vga? sono indeciso se prenderlo per pc, per 360 o per ps3

illidan2000
15-06-2011, 16:41
come va "Episodes from Liberty City" con questa vga? sono indeciso se prenderlo per pc, per 360 o per ps3

va liscio come l'olio. meglio di GTA 4 normale

china87
15-06-2011, 16:44
se ti serve per xbox 360 te lo vendo io a un prezzo decente, rispetto a quanto l'ho pagato da Gam***op

invincible88
15-06-2011, 18:41
Ragazzi sono usciti gli 11.6, ma come mi aspettavo nn hanno risolto il flickering nei menù di dirt 3!! nemmeno dopo 3 versioni diverse di application profiles!!

fdl88
15-06-2011, 20:04
va liscio come l'olio. meglio di GTA 4 normale

la mia preoccupazione è anche la cpu perchè ho un E5200 @4GHz

[Riot]-kyashan
16-06-2011, 10:53
ho installato gli ultimi 11.6 ma su explorer mi dà problemi di sfarfallìo quando con il mouse passo su immagini et simili...
qualcun'altro ha gli stessi problemi o sono l'unico?

illidan2000
16-06-2011, 11:18
la mia preoccupazione è anche la cpu perchè ho un E5200 @4GHz

4ghz non sono pochi...certo io l'ho sempre provato con un quad core @3.6ghz, ma non mi pare fosse affatto cpu-limited...

Emaximus
20-06-2011, 01:26
ciao a tutti...avrei una richiesta da farvi....

quanto va la 4870x2 rispetto alla 9800gx2? :)

vista la differenza di prezzo abbastanza esigua (10 €), mi conviene la 4870x2 vero?

grazie in anticipo

netcrusher
20-06-2011, 08:16

vista la differenza di prezzo abbastanza esigua (10 €), mi conviene la 4870x2 vero?

grazie in anticipo

meglio la hd4870x2 ha più memoria video disponibile quindi hai più fps ad alte risoluzioni

illidan2000
20-06-2011, 10:00

grazie in anticipo
penso almeno un 50% in più

Emaximus
20-06-2011, 13:35
meglio la hd4870x2 ha più memoria video disponibile quindi hai più fps ad alte risoluzioni

in verità gioco a risoluzioni basse (1280x1024) :D...infatti mi basterebbe la 9800gx2.....

penso almeno un 50% in più

...allora penso che per la differenza di prezzo (irrisorio) e prestazioni (alto), prendo la 4870x2 mi sa, cosi vado avanti per più tempo :)

[Luce Nera] Raptor
20-06-2011, 13:40
ma possibile che con questi 11.6 dirt3 mi da errori grafici che prima nn avevo? io mi ci trovo parecchio male.

invincible88
21-06-2011, 17:31
quali erano i driver e i cap che andavano bene con il crossfire per crysis 2?
con i nuovi 11.6 mi va bene il CF ma mi fa problemi di flickering, invece con gli 11.3 + cap mi risolve il flickering ma non mi va fluido come dovrebbe!! grazie

fabbri.fili
21-06-2011, 18:05
quali erano i driver e i cap che andavano bene con il crossfire per crysis 2?
con i nuovi 11.6 mi va bene il CF ma mi fa problemi di flickering, invece con gli 11.3 + cap mi risolve il flickering ma non mi va fluido come dovrebbe!! grazie

io mi ero trovato bene con gli 11.4 e profiles 11.4 cap 2 o oltre, ora non ricordo bene ma penso che oltre il cap 2 vadino tutti bene

invincible88
23-06-2011, 03:20
ragazzi ma siamo sicuri che la 4870x2 non sia fuori supporto? dirt 3 mi da ancora problemi di flickering e credo che non se ne siano accorti nemmeno lontanamente!!

invincible88
23-06-2011, 13:00
ragazzi ma siamo sicuri che la 4870x2 non sia fuori supporto? dirt 3 mi da ancora problemi di flickering e credo che non se ne siano accorti nemmeno lontanamente!!

illidan2000
23-06-2011, 13:40

io ho preso una 580 gtx.... lunedì dovrei spedire la mia scheda, gloriosissima, la più longeva che abbia mai avuto... e l'avrei tenuta ancora per molto se non avessi trovato la 580 usata a poco

invincible88
23-06-2011, 14:41
io ho preso una 580 gtx.... lunedì dovrei spedire la mia scheda, gloriosissima, la più longeva che abbia mai avuto... e l'avrei tenuta ancora per molto se non avessi trovato la 580 usata a poco

Hai fatto la cosa migliore! vorrei farlo anche io appena posso!! sempre problemi di flickering, poi correggono una cosa e ricompare nei driver dopo!! un casino!! dirt 3 che da problemi di flickering da quando è uscito e non lo sistemano!! credo sia fuori supporto!! non la testano più!!

illidan2000
23-06-2011, 15:04
Hai fatto la cosa migliore! vorrei farlo anche io appena posso!! sempre problemi di flickering, poi correggono una cosa e ricompare nei driver dopo!! un casino!! dirt 3 che da problemi di flickering da quando è uscito e non lo sistemano!! credo sia fuori supporto!! non la testano più!!

certo, se ti avanzano 200 euro..... :)

fdl88
24-06-2011, 17:16
4ghz non sono pochi...certo io l'ho sempre provato con un quad core @3.6ghz, ma non mi pare fosse affatto cpu-limited...

installato...e va abbastanza male, con le gpu al 20% circa :muro:

netcrusher
24-06-2011, 19:30
disabilitando il crossfire come si comporta ???
avete provato???

invincible88
24-06-2011, 19:44
disabilitando il crossfire come si comporta ???
avete provato???

se ti riferisci al mio post di prima su dirt 3, disabilitando il crossfire non da nessun problema e va abbastanza fluido! però si nota un pokino il calo di frame! ma sono obbligato a giocarci con una scheda sola!

illidan2000
24-06-2011, 20:01
installato...e va abbastanza male, con le gpu al 20% circa :muro:

quanti fps fa? vsynch attivato o disattivato?
patch messe?

fanculium
25-06-2011, 18:48
Ciao a tutti!
sono un feluice possessore della hd4870x2 fin da quando uscì.
Non mai avuto problemi di nessun tipo con nessun gioco.
Proprio una settimana fa però mi è successo una cosa strana...
Ho formattato il pc, ho messo gli ultimi driver (11.06) ed ho installato crysis 2.
Appena parte il gioco, noto subito degli sfarfalli nelle immagini ed il gioco mi va moolto lento...
Ma non è tutto!!!
Arrivato dopo nella scena dove riemergi dalle acque....IL PC MI SI BLOCCA OD ADDIRITTURA MI SI SPEGNE!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non so proprio cosa fare!!
Non mi era mai capitata una cosa simile con un gioco!!!
Premetto che la scheda grafica in idle mi sta sugli 87-90 gradi, e quando gioco la ventola in automatico arriva anche al 90%!!!!!!!!!!!!!!
Qualcuno ha qualche idea???
Grazie mille in anticipo!!
Ciao a tutti
Giacomo

bimbodj
25-06-2011, 19:09
Ciao a tutti!
sono un feluice possessore della hd4870x2 fin da quando uscì.
Non mai avuto problemi di nessun tipo con nessun gioco.
Proprio una settimana fa però mi è successo una cosa strana...
Ho formattato il pc, ho messo gli ultimi driver (11.06) ed ho installato crysis 2.
Appena parte il gioco, noto subito degli sfarfalli nelle immagini ed il gioco mi va moolto lento...
Ma non è tutto!!!
Arrivato dopo nella scena dove riemergi dalle acque....IL PC MI SI BLOCCA OD ADDIRITTURA MI SI SPEGNE!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non so proprio cosa fare!!
Non mi era mai capitata una cosa simile con un gioco!!!
Premetto che la scheda grafica in idle mi sta sugli 87-90 gradi, e quando gioco la ventola in automatico arriva anche al 90%!!!!!!!!!!!!!!
Qualcuno ha qualche idea???
Grazie mille in anticipo!!
Ciao a tutti
Giacomo

:rotfl: 90 Gradi in Idle ... riesci a resistere al calore emesso? :D soprattutto ora in estate? ...

Ad ogni modo ... smonta la 4870x2 aprila con attenzione pulisci dalla polvere e metti della nuova pasta termica...

fanculium
25-06-2011, 21:15
:rotfl: 90 Gradi in Idle ... riesci a resistere al calore emesso? :D soprattutto ora in estate? ...

Ad ogni modo ... smonta la 4870x2 aprila con attenzione pulisci dalla polvere e metti della nuova pasta termica...

Ciao!ok Lo faccio.xò è strano che Lo faccia solo con crysis 2 e cn i driver nuovi..

supeuser
25-06-2011, 21:56
Ciao!ok Lo faccio.xò è strano che Lo faccia solo con crysis 2 e cn i driver nuovi..

ma tu scherzi, vero? in idle 90 gradi!!! la mia in idle sta a 32 ;)

fdl88
26-06-2011, 01:03

grazie, con tutte le mod che gli hai fatto :Prrr:

fanculium
26-06-2011, 09:45

beato te!!!!
Purtroppo non scherzo!!
A parte la mia non è mai stata al di sotto dei 70 gradi anche in inverno!!!
però con i giochi non ho mai avuto problemi....
solo ora con sto crysis 2 mi va molto lento e in alcuni casi mi si riavvia o mi si blocca!!!
e premetto che tutti questi problemi me li da anche subit dopo il formattone!!!

china87
26-06-2011, 09:48
ho provato the witcher 2 flickerava da morire nemmeno al menù principale riuscivo ad accedere.
installati i nuovi cap 5 il problema sembra risolto

supeuser
26-06-2011, 10:25
grazie, con tutte le mod che gli hai fatto :Prrr:

in realta', per dargli un'ultima botta di vita, gli ho montato l'accelero ;) ma la lascio 650/800 ;)

fanculium
26-06-2011, 11:54
http://host.presenze.com/thumb-55354.jpg (http://host.presenze.com/showpic-55354/desktop.jpg)
Ecco come si presenta in idle la mia scheda...
In camera ho circa 32 gradi adesso.
Ciao!

robertino75
26-06-2011, 12:35
http://host.presenze.com/thumb-55354.jpg (http://host.presenze.com/showpic-55354/desktop.jpg)
Ecco come si presenta in idle la mia scheda...
In camera ho circa 32 gradi adesso.
Ciao!

miii 32 gradi in camera?ma che vivi alle hawaii o in un forno?:eek:
ma apparte questo...quindi ti fà quella temperatura in idle con la ventola al 62% :confused:
io pensavo che avessi la ventola su automatico....visto che non è cosi l'unica spiegazione logica che mi viene in mente è che ti si è formato un tappo di polvere nel dissipatore della scheda e non riesce a passare l'aria ed è per questo che hai queste temperature altissime.
a me è capitato cosi(quando avevo la 4870x2)...ho dovuto smontare il dissipatore e pulirlo, in pratica nella parte posteriore della scheda, subito prima del dissipatore in rame si era depositata una quantità tale di polvere da creare un vero e proprio tappo...tolto quello le temperature sono scese alla normalità...che sono cmq alte se lasci la ventola in automatico ma cala anche drasticamente la velocità della ventola, arriveresti a 80gradi ma con ventola al 24% se non ricordo male(basta portarla al 28-30 per far calare la temp di 20-25gradi).
mi sà che ti toccherà provare una cosa del genere, anche perchè non vedo cosa possa aumentare cosi tanto le temp altrimenti.

Jeremy01
26-06-2011, 14:40

32° a default o con qualche mod di voltaggio e frequenza?....inoltre, stai a liquido o ad aria?

supeuser
26-06-2011, 17:04
32° a default o con qualche mod di voltaggio e frequenza?....inoltre, stai a liquido o ad aria?

downclock a 650-800 1.05 volt e accelero (da poco prima fan mod ventolone sui due dissipatori scoperti). Per me 650-800 1.05 volt e' la soluzione migliore ;) in full non ho mai superato i 60 gradi...

china87
26-06-2011, 17:32
come si fa a modificare le tensioni da windows? da bios la scheda master rimane a 1,25v mentre la slave si riesce a modificare a 1,05v

bimbodj
26-06-2011, 20:55
come si fa a modificare le tensioni da windows? da bios la scheda master rimane a 1,25v mentre la slave si riesce a modificare a 1,05v

si possono modificare sia tramite profilo da CCC .. sia tramite Bios Entrambe le GPU ... non solo la Master...

rileggiti bene questo thread e vedrai che l'ho scritto una infinità di volte io (da CCC) e un infinità di volte anche supeuser (per la modifica del Bios Master e Slave)

o prova un semplice search in google... (downvolt 4870x2 CCC)

fanculium
27-06-2011, 11:52
miii 32 gradi in camera?ma che vivi alle hawaii o in un forno?:eek:
ma apparte questo...quindi ti fà quella temperatura in idle con la ventola al 62% :confused:
io pensavo che avessi la ventola su automatico....visto che non è cosi l'unica spiegazione logica che mi viene in mente è che ti si è formato un tappo di polvere nel dissipatore della scheda e non riesce a passare l'aria ed è per questo che hai queste temperature altissime.
a me è capitato cosi(quando avevo la 4870x2)...ho dovuto smontare il dissipatore e pulirlo, in pratica nella parte posteriore della scheda, subito prima del dissipatore in rame si era depositata una quantità tale di polvere da creare un vero e proprio tappo...tolto quello le temperature sono scese alla normalità...che sono cmq alte se lasci la ventola in automatico ma cala anche drasticamente la velocità della ventola, arriveresti a 80gradi ma con ventola al 24% se non ricordo male(basta portarla al 28-30 per far calare la temp di 20-25gradi).
mi sà che ti toccherà provare una cosa del genere, anche perchè non vedo cosa possa aumentare cosi tanto le temp altrimenti.

Ciao!
Grazie mille!!!
Avevei ragione te!!
Ieri ho smontato la scheda, ripulita di tutta ka polvere intrena che c'era ( e ce n'era tanta !!!!!!!!!!:rolleyes: )
Ho cambiato la pasta termica...ed adesso crysis mi va alla grande, ma soprattutto le temp ora stanno sui 78° con la stanza a circa 30° e con la ventola al 27%!!!!!!!!!!!!!
CIAO!!

china87
27-06-2011, 12:14
grazie ho trovato qua
http://www.hwmania.org/forum/schede-video-guide/4766-rivatuner-e-4870x2.html

il fatto è che da bios ho impostato la master in idle a 1,05v mentre sembrerebbe che i ccc impostano da sistema operativo un voltaggio a 1,25v in idle :(

va beh ci provo poi vi faccio sapere.

un'altra domanda ma solo a me the witcher 2 non funziona i crossfire della scheda?

mi va come la singola 4870

bimbodj
27-06-2011, 12:27
grazie ho trovato qua
http://www.hwmania.org/forum/schede-video-guide/4766-rivatuner-e-4870x2.html

il fatto è che da bios ho impostato la master in idle a 1,05v mentre sembrerebbe che i ccc impostano da sistema operativo un voltaggio a 1,25v in idle :(

va beh ci provo poi vi faccio sapere.

un'altra domanda ma solo a me the witcher 2 non funziona i crossfire della scheda?

mi va come la singola 4870

Nei CCC disattiva l'OverDrive ... e vedrai che la master andrà come l'hai impostata te da BIOS :) (evidentemente hai creato qualche profilo o alcune versioni di catalyst forza l'uso di frequenze e tensioni @ DEF)

invincible88
27-06-2011, 14:13
Ragazzi non hanno risolto il flickering su dirt 3!!

Dabidyx
27-06-2011, 14:22
Ragazzi non hanno risolto il flickering su dirt 3!!

vero ancora c'è che palle è una cosa tremendamente fastidiosa

invincible88
27-06-2011, 14:50
vero ancora c'è che palle è una cosa tremendamente fastidiosa

si e cosa ancor più fastidiosa e che non lo stanno risolvendo per niente! sono usciti diversi cap e diversi driver e niente!! di sicuro non la testano più perchè quelli che hanno il cf di 2 6870 non hanno questo problema!

fabbri.fili
29-06-2011, 18:38
Mi sapete aiutare con il mio problema, ogni volta che gioco ad assassin's creed, che sarebbe una volta al giorno devo reinstallare l'audio per poter giocare e questo mi accade dopo che viene mostrato il logo ubisoft, altrimenti da quel momento l'audio funziona benissimo...help!!!

fdl88
30-06-2011, 08:18
Mi sapete aiutare con il mio problema, ogni volta che gioco ad assassin's creed, che sarebbe una volta al giorno devo reinstallare l'audio per poter giocare e questo mi accade dopo che viene mostrato il logo ubisoft, altrimenti da quel momento l'audio funziona benissimo...help!!!

che marca è?

[Luce Nera] Raptor
30-06-2011, 11:20
chi è che di voi gioca a dirt 3 in full hd con questa scheda?
Il problema di flikering di cui parlate, cosa sarebbe?

fabbri.fili
30-06-2011, 17:57
che marca è?

se intendi l'audio è hdmi della sapphire hd 4870 X2...cmq cercando in giro ho visto che si risolve mettendo l'eseguibile del gioco in modalità compatibilità windows xp

invincible88
01-07-2011, 15:41
Raptor;35480517']chi è che di voi gioca a dirt 3 in full hd con questa scheda?
Il problema di flikering di cui parlate, cosa sarebbe?

nel menù del gioco e su alcuni circuiti con il cf attivo ci sn problemi di sfarfallio!

[Luce Nera] Raptor
01-07-2011, 16:10
grazie per la risposta.
Io ho sempre problemi con la pioggia in terra, cioè che mi da dei pallini bianchi lampeggianti e nn ho trovato rimedio, qualcuno lo conosce se c'è?

JDM70
02-07-2011, 14:55
Ciao a Tutti, premetto che ho una 3870 x2 e anche con la mia ho problemi di Flickering cmq. ho risolto forzando le directx 9 andando sotto la cartella dei documenti\my games\dirt 3\hardwaresettings\ "aprite con il tasto destro modifica il file" hardware_settings_config e dove c'è scritto
<directx forcedx9="false" /> modificatelo così <directx forcedx9="true" /> "true" apposto di false
in questo modo mi è sparito il flickering, siccome ho avuto poco tempo e da vedere se sfrutta sempre le due vga? :)

con la mia scheda che è abbastanza datata ho visto che non scende sotto i 46fps
Fatemi sapere... ciao a tutti :)

Edit: mi sa che non va il crossfire :(

PanzoManII
02-07-2011, 17:36
SALVE A TUTTI, VOLEVO PORVI UN PAIO DI QUESITI, STO PER PRENDERE UN QUAD D QST SCHEDINE (GIUSTO PER PROVARE), RISPETTO AD UNA 6990 COME VANNO??? LA MIGLIORE SCHEDA PER PHYSICS (25 EURO) DA AFFIANCARE??? BENCH COMPARATIVI TRA QUAD DI 4870X2 - 6990 E 5970 SAREBBERO MOOOOOOOLTO GRADITI!!

GRAZIE ;)

invincible88
02-07-2011, 19:37
Ciao a Tutti, premetto che ho una 3870 x2 e anche con la mia ho problemi di Flickering cmq. ho risolto forzando le directx 9 andando sotto la cartella dei documenti\my games\dirt 3\hardwaresettings\ "aprite con il tasto destro modifica il file" hardware_settings_config e dove c'è scritto
<directx forcedx9="false" /> modificatelo così <directx forcedx9="true" /> "true" apposto di false
in questo modo mi è sparito il flickering, siccome ho avuto poco tempo e da vedere se sfrutta sempre le due vga? :)

con la mia scheda che è abbastanza datata ho visto che non scende sotto i 46fps
Fatemi sapere... ciao a tutti :)

Edit: mi sa che non va il crossfire :(

Esatto! non va il CF cosi! per questo si risolve il problema! perchè stacca una gpu, infatti il problema principale non è tanto che il gioco va lanciato in dx11, ma ci sono problemi di CF con la 4870x2 e quindi anche con la tua 3870x2...però ci sono persone che con 2 6870 non hanno questo problema!! quindi suppongo che amd non gli frega niente di sistemare il problema nelle serie precedenti! gli farei una petizione quanto una casa!! cose dei pazzi!!

netcrusher
02-07-2011, 23:57
SALVE A TUTTI, VOLEVO PORVI UN PAIO DI QUESITI, STO PER PRENDERE UN QUAD D QST SCHEDINE (GIUSTO PER PROVARE), RISPETTO AD UNA 6990 COME VANNO??? LA MIGLIORE SCHEDA PER PHYSICS (25 EURO) DA AFFIANCARE??? BENCH COMPARATIVI TRA QUAD DI 4870X2 - 6990 E 5970 SAREBBERO MOOOOOOOLTO GRADITI!!

GRAZIE ;)

un quad crossfire con 2 hd4870x2????? soldi buttati amico lascia perdere guadagni praticamente una cippa non ti conviene proprio........perchè vuoi fare questa pazzia???? sei masochista???:D

PanzoManII
03-07-2011, 00:13
Xke spenderei meno di 200 euri! E cn qst cifra nn m pare sia possibile avere d meglio! Cmq tornando a noi, bench, consigli su sk physics??

Ciao

illidan2000
03-07-2011, 08:10
Xke spenderei meno di 200 euri! E cn qst cifra nn m pare sia possibile avere d meglio! Cmq tornando a noi, bench, consigli su sk physics??

Ciao

penso che dalla 9800gtx in su sei proprio a posto. qualcuno dice basti anche la 9600 gt addirittura

se trovi una bella 250/260 gtx ancora meglio credo
ma a 25 euro la vedo durissima

china87
03-07-2011, 12:18
penso che dalla 9800gtx in su sei proprio a posto. qualcuno dice basti anche la 9600 gt addirittura

se trovi una bella 250/260 gtx ancora meglio credo
ma a 25 euro la vedo durissima

almeno che non ti trovi una 8800gt sistemata :sofico:

PanzoManII
03-07-2011, 13:02
ha ha ha, troppo simpatico china! ;)

invincible88
03-07-2011, 19:37

GRAZIE ;)

ti do un congilio, lascia perdere configurazioni in crossfire, tanto meno 2 4870x2 perchè ci sono già moltissimi problemi con una sola! e io ce l'ho e posso dirtelo con certezza! problemi di Flickering, poi il cf una volta non va etc...inoltre la 4870x2 non viene più tanto calcolata nei driver da parte di amd, io soffro del problema del flickering di dirt 3 da quando è uscito il gioco e ancora non l'hanno risolto! saresti costretto ogni volta per giocare a un gioco a staccare un gpu ed è un peccato! soprattutto se ne hai 4! per poi giocare con una sola scheda!!!! puoi avere tutta la potenza che vuoi ma se non ci sono driver bene supportati e i giochi che supportano bene il crossfire, non fai niente! tanto meglio una 6970 singola o se nvidia una bella gtx 580! a parere mio! e non dimenticare che un quad di 2 4870x2, necessità di un ottimo i7 con le contro palle! (sempre se il CF vada nei giochi), io sto resistendo con la X2 solo perchè in questo periodo sto affrontando altre spese, ma non appena posso la cambio subito! anzi se sei interessato fammi sapere...

robertino75
03-07-2011, 20:11

Ciao

ciao
ma che processore hai?perchè per un qcfx devi avere almeno un i5-i7, pensare di gestire un qcfx con un quad 775 o peggio ancora con un dual core è una follia, oltre al fatto che anche nelle migliori condizioni(cpu all'alterezza)ti ritroverai spesso e volentieri a dover disattivare 2 o 3 gpu perchè non è supportato il multigpu nei giochi...in queste condizioni anche una singola 6950 ti permetterebbe di avere prestazioni nettamente migliori allo stesso prezzo oltretutto.
se vuoi provarle per curiosità lo capisco, ma non aspettarti grandi risultati.

supeuser
03-07-2011, 20:15
esatto, anzi se ne hai una downcloccala a 650-800 1.05 volt :sofico:

PanzoManII
03-07-2011, 20:25
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2302709

"diciamo" ke nn ho problemi d procio :sofico:

a parte il buon prezzo faccio molta decodifica video e rendering, seppur cuda sarebbe consigliatissimo (e ne sn consapevole), diciamo ke alla sciammia a volte nn s comanda :D ! POI CMQ MEMORIE gDDR5...e 4 monitor con cosa li muovo a qst prezzo??

PanzoManII
03-07-2011, 20:35
esatto, anzi se ne hai una downcloccala a 650-800 1.05 volt :sofico:

m spieghi come si fa, csì lo faccio x entrambe e sto tranquillo!

grazie!

china87
03-07-2011, 20:39

a parte il buon prezzo faccio molta decodifica video e rendering, seppur cuda sarebbe consigliatissimo (e ne sn consapevole), diciamo ke alla sciammia a volte nn s comanda :D ! POI CMQ MEMORIE gDDR5...e 4 monitor con cosa li muovo a qst prezzo??

complimenti.
fammi sapere poi quanto fai nel 3d vantage con anche la 8800gt per la fisica.
sono proprio curioso quanto va più della mia configurazione

robertino75
03-07-2011, 22:37

apparte che non ho capito che processore hai(nel thread che hai postato c'è un modello di scheda madre ma il processore?) :D
rimane il fatto che sono 2 schede che non sfrutteresti perchè non sono supportate e sono destinate a essere supportate sempre meno...
oltretutto queste non sono schede per fare decodifica video ne rendering...4 monitor li muovi con una 6950 anche meglio che con 2x4870x2.
poi se pensi che sia la scelta migliore, ok.

bimbodj
03-07-2011, 22:57
Ragazzi la questione CPU è Relativa... cioè è relativa in base a cosa un Carica sù.

Se avvi giochi o applicazioni altamente ottimizzate ... persino un quad fire come quello che ho io o altri .. con 2 5970 o 2 6990 ci stanno stretti.

La CPU Conta fin tanto che non si usano filtri massivi e si gioca a bassa risoluzione...

Ad esempio sto giocando a FEAR3 con tutti i dettagli al massimo incluso Ambient Occlusion, Texture Ombre ect @ Max ... con AA FXAA... (quindi eseguito in DX11... altrimenti se non erro se eseguito in dx9 l'AA non sarebbe attivabile)

Inoltre aggiungo che il gioco gira fluido la maggior parte del tempo (50fps vsync) e su 1 ora di gioco, solo 5 minuti scende a 45/40fps (Trible Buffer) (e neanche nelle scene più concitate...

Tutto ciò provato con i vecchi catalyst 11.5b (gli 11.6 ancora non li ho installati :p ) ...

ps. il Crossfire (quad) delle 2 4870x2 funziona correttamente su questo titolo uscito di recente. :p .. son davvero contento dal lavoro svolto dal Team Monolith Productions ^-^

PanzoManII
03-07-2011, 23:05
apparte che non ho capito che processore hai(nel thread che hai postato c'è un modello di scheda madre ma il processore?) :D
rimane il fatto che sono 2 schede che non sfrutteresti perchè non sono supportate e sono destinate a essere supportate sempre meno...
oltretutto queste non sono schede per fare decodifica video ne rendering...4 monitor li muovi con una 6950 anche meglio che con 2x4870x2.

Monto due xeon e5520 8mb 16c/8t a 3.5 ghz!

Xke??

Poi, una 6950 è meglio di una 4870x2??? Ah si?? Bench me ne postereste??? X favore ;)

PanzoManII
03-07-2011, 23:08

Inoltre c e scritta tt la config in quel thread! :rolleyes:

bimbodj
03-07-2011, 23:19

:asd: ... bel piccolino :asd: ... se vuoi mettere un tappo a quelle cpu dovresti prendere 4 4870x2 e farle lavorare in OpenCL :D ... o prendere 4 5970 :p

ad ogni modo ho fatto un search rapido ed è venuto fuori questo:

http://www.tomshardware.com/reviews/radeon-hd-6970-radeon-hd-6950-cayman,2818-8.html

una 5870 inoltre... da che io ricordo ( :asd: ) in DX9 è simile ad una 4870x2 e DX10 perde invece qualcosina ... ovviamente con la 5870 @ stock(850mhz) e la 4870x2 @ 800mhz (invece di 750) sulle GPU

Una 6950 è inferiore in DX9 e simile in DX10 e meglio in DX11 rispetto ad una 5870 (+5%) ... grazie ad una architettura più ottimizzata, nonostante il minor numero complessivo di SIMD

Una 6970 è simile ad una 5870 in dx9, superiore in dx10 e dx11 di un 20% ad una 5870.

edit: ovvio che se mi trovo a confrontare per 200 euro ... non trovo nulla con una potenza simile di 2 4870x2 al momento ... a meno che nel mercatino non si trovino già le 6970 o le gtx580 a 150/200€ :p

edit2: per Physx io uso sul pc2 con 1 4870 ... 1 9600gt occata a 750... e per quel che gioco lì è + che sufficente... ad esempio Alice Madness Returns ... gira stabile a 30fps (vsync... non ho voluto levare il limitatore degli fps .. altrimenti perdevo il motion blur .. o meglio era talmente veloce che non si notava l'effetto :/ ) ... con cali a 25fps nelle scene più critiche (con physx impostata su High) ... il tutto su PCIe 2X (la 9600gt)

quindi se vuoi avere sempre fluidità devi usare almeno una 8800/9800... oppure una più efficente 240gtx/250gtx (ma non credo le troverai a 25 spiccioli :p )

DINO11
04-07-2011, 00:14
700W di alimentatore Tagan Piperock bastano per montare la 2a 4870x2?
come procio ho un E8500 @ 4.2ghz cn ram 1066mhz @1400.
Noto che ormai si trovano intorno ai 100€,se cn l'alimentatore ci stavo dentro potrei valutare l'upgrade.
ah,dimenticavo,gioco a 1680x1050.

p.s.
Ogni tanto ho la ventola della GPU che fa rumore,che posso fare?
ANche smontandola e pulendola nn cambia nulla,sembra proprio il cuscinetto sballato.:(

netcrusher
04-07-2011, 00:18
Noto che ormai si trovano intorno ai 100€,se cn l'alimentatore ci stavo dentro potrei valutare l'upgrade.

p.s.
ANche smontandola e pulendola nn cambia nulla,sembra proprio il cuscinetto sballato.:(

scusa ma che te ne fai di una seconda scheda poi a 1680x1050????? non lo sò sta dilagando sta cosa inutilissima della seconda hd4870x2.......ma è un nuovo sport nazionale??:D

Comunque scherzi a parte è una mossa insensata proprio......a livello energetico non saprei se ce la fai.......conta che ogni scheda deve avere almeno 30 ampere mi pare per sè

robertino75
04-07-2011, 00:48
scusa ma non sono esperto di doppia cpu...quindi non sapevo che la sigla "STABILE 3.4GHZ X 16T/8C, TEMP MAX 70°C STRESS TEST EVEREST!" significasse che monti una doppia cpu :rolleyes:

scusa ma che te ne fai di una seconda scheda poi a 1680x1050????? non lo sò sta dilagando sta cosa inutilissima della seconda hd4870x2.......ma è un nuovo sport nazionale??:D

Comunque scherzi a parte è una mossa insensata proprio......a livello energetico non saprei se ce la fai.......conta che ogni scheda deve avere almeno 30 ampere mi pare per sè

oltre alla risoluzione che è bassa ma un qcfx con un dual core?roba che già una sola 4870x2 è castrata su un dual core figuriamoci un qcfx.

bimbodj
04-07-2011, 02:13

p.s.

700watt anche se Tagan non è sufficente @ per tenerle @ def ... calcola che se le downclokki a 650/800 forse riesci a stare intorno a 550/650watt

Se vuoi rischiare fai pure ... male che và ti darà LED rosso (GPU Spenta) su una delle 2 4870x2 o nelle migliori ipotesi ti lagga in game ... per insufficenza di Tensione sulle 4 GPU...

Il Mio consiglio? : se vuoi prendere una seconda 4870x2 è come comprarsi una Seconda Ferrari 360 ... non sarà una Ferrari 458 Italia ... ma consuma allo stesso modo ... quindi ti serve un Ali Minimo da 900Watt per starci largo in futuro... ma non Ti assicura Margini di Overclock.

Per la risoluzione alla quale giochi inoltre sarebbe sprecata ... a meno che non giochi sempre con AA24X o 32X con AA Adattivo Attivo.

oltre alla risoluzione che è bassa ma un qcfx con un dual core?roba che già una sola 4870x2 è castrata su un dual core figuriamoci un qcfx.

quindi quoto parte del commento di robertino :)

DINO11
04-07-2011, 07:19
Ne tengo 1 allora :D
Invece con 1 4870 1Gb?
E' sprecata anche quella?

[Luce Nera] Raptor
04-07-2011, 08:34

ma anche secondo me è un nuovo sport nazionale cercare di far girare gpu con sistemi castrati in ogni sua parte, poi leggere certe cose mi fa rimanere allibito da matti :doh:

bimbodj
04-07-2011, 15:13
Ne tengo 1 allora :D
Invece con 1 4870 1Gb?
E' sprecata anche quella?

Spiegati meglio ... non è chiaro se hai una 4870x2 e ne vuoi affiancare una seconda .. o hai una 4870 e vuoi affiancarla ad una 4870x2 e quindi realizzare un TriFire...

Ad ogni modo un TriFire sarebbe un pò come un Quad ... sprecato per la risoluzione e CPU ... se invece vuoi sostituire la 4870 per una 4870x2 allora ciò che vuoi fare è sensato... sempre considerato il prezzo ...

DINO11
06-07-2011, 08:25
Trifire..

Jeremy01
07-07-2011, 00:57
sapete se hanno risolto il flickering in dirt3?

Giolitti
07-07-2011, 01:27
iscritto :)

invincible88
07-07-2011, 12:56
sapete se hanno risolto il flickering in dirt3?

no non l'hanno risolto completamente!

invincible88
08-07-2011, 11:57
ma per il flickering di dirt3? ma possibile che è fuori supporto ufficiale sta scheda??

PanzoManII
08-07-2011, 13:38
Arrivata la seconda 4870x2!!! :sofico:

supeuser
08-07-2011, 16:55
Arrivata la seconda 4870x2!!! :sofico: condoglianze vivissime... :-)

robertino75
08-07-2011, 16:58
condoglianze vivissime... :-)

:asd:

china87
08-07-2011, 18:13
:asd:

:p
per fare benchmark rullano bene non ascoltarli.
io ne avevo 2 che ho venduto solo perché per il mio PII 955 a 4ghz sono largamente cpu limited per un quadcross.

allora se dobbiamo fare questi ragionamenti con una 8800gt faccio 40fps con crysis2 a 1920x1080 con dettagli medi, rendendolo molto giocabile.

se dite così allora la 8800gt è sprecata perché ha le direct x10, perché ancora sviluppano la maggiorparte dei giochi in directx9 per l'hardware vecchio delle consolle.

robertino75
08-07-2011, 19:27
:p
per fare benchmark rullano bene non ascoltarli.
io ne avevo 2 che ho venduto solo perché per il mio PII 955 a 4ghz sono largamente cpu limited per un quadcross.

allora se dobbiamo fare questi ragionamenti con una 8800gt faccio 40fps con crysis2 a 1920x1080 con dettagli medi, rendendolo molto giocabile.

se dite così allora la 8800gt è sprecata perché ha le direct x10, perché ancora sviluppano la maggiorparte dei giochi in directx9 per l'hardware vecchio delle consolle.

beh si effettivamente con i benchmark vanno forte, che sò prendi 3dmark11...ah no vero quello è dx11 :asd: ungine allora...ah beh pure questo se lo fai in dx10 fà ridere i polli è tutto piattone :asd:
però gli rimane 3dmark vantage e il 3dmark06...
sò simpatico vè?:asd:

supeuser
08-07-2011, 19:50
beh si effettivamente con i benchmark vanno forte, che sò prendi 3dmark11...ah no vero quello è dx11 :asd: ungine allora...ah beh pure questo se lo fai in dx10 fà ridere i polli è tutto piattone :asd:
però gli rimane 3dmark vantage e il 3dmark06...
sò simpatico vè?:asd:

speriamo che non sia la causa dei black-out estivi... pure io so na sagoma eeeeeeee' :)

PanzoManII
08-07-2011, 21:19
Beh forse col silverstone strider 1500w ke ho al max Posso togliere la corrente al palazzo!!! :sofico:

Cmq m spiegate come mettere correttamente la vga cn physix?? M sa ke sto facendo un Po d confusione, xke ccc nn s apre più! Mah!

Infatti in gestione dispositivi ho 4 vga (anzi 5), ma nn posso abilitare il crossfirex (gpu-z lo segna disattivato)!

M aiutereste???

Saluti!

supeuser
08-07-2011, 21:44
Beh forse col silverstone strider 1500w ke ho al max Posso togliere la corrente al palazzo!!! :sofico:

Cmq m spiegate come mettere correttamente la vga cn physix?? M sa ke sto facendo un Po d confusione, xke ccc nn s apre più! Mah!

Infatti in gestione dispositivi ho 4 vga (anzi 5), ma nn posso abilitare il crossfirex (gpu-z lo segna disattivato)!

M aiutereste???

Saluti!

una banalita': il connettore per unire le due 4870x2 lo hai messo? cosa dice di preciso gpu-z?

PanzoManII
08-07-2011, 21:54
:mbe: Il connettore ce infatti...

bimbodj
08-07-2011, 22:45
:mbe: Il connettore ce infatti...

se non vuoi o non puoi formattare ... disinstalla i driver video .. nvidia ed ati... quindi pulisci con driver sweeper ... riavvia (per certezza) ... installa i catalyst ... 11.6, avivo 11,6 ed i cap; riavvia... installa i driver nvidia + vecchi se hai una pre 4xx/5xx series ... tipo una 9800 / 8800 gt .... i 198/196 (gli ultimi prodotti con quella serie insomma) ... quindi metti la patch 1.2 e poi la 1.4, abilita il desktop sulla nvidia (che sia reale o virtuale non ha importanza) e per conferma di tutto... controlla che nel pannello nvidia la voce Physx sia presente e attiva su GPU....

Ora scaricati fluidmark recente ed una versione più vecchia (3 versioni + vecchie dell'attuale) ... testa con entrambe ... e vedi se nel test risulti GPU PHYSX :)

ciao ... tienimi informato :)

PanzoManII
08-07-2011, 23:13
M psssresti link dei download??? Specialmente quelli delle patch ke nn ho capito bene dove trovarle e sotto quale voce!

Grazie :)

bimbodj
09-07-2011, 00:18
M psssresti link dei download??? Specialmente quelli delle patch ke nn ho capito bene dove trovarle e sotto quale voce!

Grazie :)

ci sono infiniti thread che riguardano ati + nvidia physx hybrid

fai un search su google e vedrai che troverai subito i risultati... forse anche qui su questo thread ne avrò parlato almeno una decina di volte...

le patch le ha realizzate un utente di ngohq ad ogni modo

PanzoManII
11-07-2011, 13:14
Da oggi anke io physix enabled!

Grazie bimbo!! Cmq sarò ot, ma devo dire ke l incremento è notevole, nvidia ha davvero indovinato la mossa introducendo physiX sulle sue vga 3 anni fà...in bench come furmark, 3D mark (un pò physics dipendenti lo sappiamo), siamo nn dico eresie, un 25% su...mica poco!

Stando a qualche video su YouTube, sn a tipo 20 frame di differenza nello scenario "jane" da due 5970 oc (senza physix xo)...nn male vero??? :eek:

Voi cs avete notato per le vostre configurazioni???

Ciao :D

Redblood
11-07-2011, 13:16
questo caldo mi sta uccidendo.......non sono io che parlo ma la mia 4870x2....
sono alla disperata ricerca di un artic cooling accelero extreme....MA NON NE TROVO! o meglio trovo solamente quelli per la 5870 ecc ecc che non sono compatibili...qualcuno sa dove comprarlo? anche usato.....ne ho un disperato bisogno!

robertino75
11-07-2011, 13:49
Da oggi anke io physix enabled!

Grazie bimbo!! Cmq sarò ot, ma devo dire ke l incremento è notevole, nvidia ha davvero indovinato la mossa introducendo physiX sulle sue vga 3 anni fà...in bench come furmark, 3D mark (un pò physics dipendenti lo sappiamo), siamo nn dico eresie, un 25% su...mica poco!

Stando a qualche video su YouTube, sn a tipo 20 frame di differenza nello scenario "jane" da due 5970 oc (senza physix xo)...nn male vero??? :eek:

Voi cs avete notato per le vostre configurazioni???

Ciao :D

quanti fps fai nello scenario jane?(3dmark vantage giusto?)
p.s : ma furmark sfutta physx?

fdl88
11-07-2011, 17:24
raga ma ho capito male o, a parità di potenza, una vga dual gpu richiede più risorse cpu rispetto ad una single gpu??
cioè ad esempio, io che con la 4870x2 sono molto cpu limited, se prendessi una vga della stessa potenza ma a singola gpu, vedrei un incremento prestazionale?

PanzoManII
11-07-2011, 20:08
Nulla ke palle mado, oggi tt Felice ke provavo il vantage ma dopo 3-4 min d bench, allo scenario cn le navicelle m attacca d brutto un flickering costante, ma talmente forte da addirittura fermare il bench!!! C è qualche patch in giro per risolvere qst problema?? So ke è particolarmente diffuso su un qcfx...

Cmq sn intorno ai 100 (un quad d 480 in performance fa poco meno di 140) frame, ma come detto cn flickering diffuso ke secondo me lo intacca e nn poco!!!

Ati a quando un driver decente!!!!!!!!! :muro: lo stesso in crysis...cn la singola ok, il cross flick :doh: :confused:

PanzoManII
11-07-2011, 20:13
quanti fps fai nello scenario jane?(3dmark vantage giusto?)
p.s : ma furmark sfutta physx?

Lo sfrutta e come, cn una modestissima 8800 piglio quasi 25 frame 1920x1080! Raga come accelerazione hw physix ormai è la numero uno! L incremento si sente davvero :cool:

P.s preciso k ho pure editato un bios a 650/800 x stare tranquillo cn le temp, peraltro!!!!!! :muro: :muro: :muro:

robertino75
11-07-2011, 21:24
Lo sfrutta e come, cn una modestissima 8800 piglio quasi 25 frame 1920x1080! Raga come accelerazione hw physix ormai è la numero uno! L incremento si sente davvero :cool:

P.s preciso k ho pure editato un bios a 650/800 x stare tranquillo cn le temp, peraltro!!!!!! :muro: :muro: :muro:

sai che non ho capito?
ti ho chiesto quanti fps fai con il test di jane...fai 25fps a 1920x1080 con questo o con furmark?
il problema è che physx è presente su un numero limitatissimo di giochi ed è sfruttata pochissimo oltretutto.

p.s : come ti avevo detto il qcfx non è supportato e da problemi, e tu chiedi quando usciranno dei driver decenti?ripeto, questa scheda ormai non la supportano quasi più, quindi le cose possono al massimo peggiorare altro che migliorare.
p.s 2 : AMD il nome ATI è andato in disuso :D

PanzoManII
11-07-2011, 22:06
sai che non ho capito?
ti ho chiesto quanti fps fai con il test di jane...fai 25fps a 1920x1080 con questo o con furmark?
il problema è che physx è presente su un numero limitatissimo di giochi ed è sfruttata pochissimo oltretutto.

p.s : come ti avevo detto il qcfx non è supportato e da problemi, e tu chiedi quando usciranno dei driver decenti?ripeto, questa scheda ormai non la supportano quasi più, quindi le cose possono al massimo peggiorare altro che migliorare.
p.s 2 : AMD il nome ATI è andato in disuso :D

PUNTO 1 E 2. Infatti nn hai capito, t spiego...la scheda singola in furmark a 1920x1080 fa quasi 78-79 frame su x giù, cn physix ne fa 96! Il punto è ke il quad cn physics ne fa 114 :muro: !!!! Cn il bench jane sn su livelli simili! 100-105 sempre col quad xo, scheda singola li scala molto peggio xke fa tipo una 60ina d frame in tutto (sempre phisix on xo)!

Beh forse sarà in disuso x te "ati" :D :rolleyes:

bimbodj
12-07-2011, 01:06
PUNTO 1 E 2. Infatti nn hai capito, t spiego...la scheda singola in furmark a 1920x1080 fa quasi 78-79 frame su x giù, cn physix ne fa 96! Il punto è ke il quad cn physics ne fa 114 :muro: !!!! Cn il bench jane sn su livelli simili! 100-105 sempre col quad xo, scheda singola li scala molto peggio xke fa tipo una 60ina d frame in tutto (sempre phisix on xo)!

Prego per physx (sò di non averti aiutato molto .. ma è davvero snervante scrivere la stessa cosa decine di volte ... :/ ) ..

Ad ogni modo i driver Decenti ATi/AMD li ha rilasciati l'hanno scorso, di preciso: Febbraio 2010 (Catalyst 10.2) ... via via sono migliorati ... tra cui i catalyst 10.3a hotfix ... poi 10.5b hotfix ... poi 11.2 ... 11.3 ... 11.5/6 ...

Con i Catalyst 10.2 .. e Overclock a 810/920 (se non ricordo male) ... con quad a 3.85GHz ... ram a 1150 circa ... ho prodotto più di 350/380 FPS sul bench di Resident Evil 5 ... questo a dimostrazione che i driver supportano correttamente i Titoli ... magari a volte devi attendere un pò prima che escano dei CAP aggiornati .. o patch per il gioco (da parte del produttore) per sfruttare il MultiGPU .. ancora non molto diffuso (e quindi ancora non implementato all'uscita di ogni gioco... più che altro anche perchè la maggior parte dei titoli che escono sono porting da console con texture più grandi... quindi niente grosse ottimizzazioni sul lato codice)

Per quanto riguarda il problema del flickering non tutti i giochi ne sono affetti grazie ai CAP che stabilizzano l'AFR ... su 3dmark vantage ho notato anche io flickering ... ma ho eseguito i bench su un monitor da 60HZ ... quindi potrebbe essere lui la causa... o le ram ddr2 del mio sistema...

Per risolverlo ... (escluso bench quindi... anche xkè alla fine se fai un bench vedi il numerino .. e cerchi di migliorarlo... cioè ...non puoi metterti a giocare in vantage... quindi non vedo quale grosso problema sia) ... Basta attivare il Vsync e Triple Buffer (D3D Overrider) in modo da avere costantemente un Numero sempre uguale di Frame...

Altrimenti se non vuoi attivare Vsync+T.B. fai DownScaling... cioè esegui il Gioco a risoluzione doppia o Tripla rispetto a quella nativa del tuo monitor ... per poi farla downscalare alla risoluzione nativa ... es Crysis: invece di giocare a 1920*1080 con aa8x+af16x+aaa e vsync con triple buffer ... giochi a 3840*2160 senza aa o con aa2x+af16x+aaa Ma Senza Vsync e Trible Buffer ... così da produrre la metà degli FPS di prima... (50/60fps invece di 100/120fps ... giusto per rendere l'idea)... ed avendo un immagine con maggior dettaglio (siccome le texture del mondo e di tutto sono il doppio più grandi di prima).

Per il Downscaling fai sempre un search su google o search in questro thread di qualche (molti) post addietro dove ho spiegato come fare.

fdl88
12-07-2011, 01:55
Altrimenti se non vuoi attivare Vsync+T.B. fai DownScaling... cioè esegui il Gioco a risoluzione doppia o Tripla rispetto a quella nativa del tuo monitor ... per poi farla downscalare alla risoluzione nativa ... es Crysis: invece di giocare a 1920*1080 con aa8x+af16x+aaa e vsync con triple buffer ... giochi a 3840*2160 senza aa o con aa2x+af16x+aaa Ma Senza Vsync e Trible Buffer ... così da produrre la metà degli FPS di prima... (50/60fps invece di 100/120fps ... giusto per rendere l'idea)... ed avendo un immagine con maggior dettaglio (siccome le texture del mondo e di tutto sono il doppio più grandi di prima).

questa non l'ho capita :stordita:

robertino75
12-07-2011, 03:32

ok quindi fai 100-105 fps nel test di jane suppongo con impostazione performance o sbaglio?
beh ATI non esiste più, ora è diventata AMD non l'ho mica deciso io :asd:

bimbodj
12-07-2011, 05:10
questa non l'ho capita :stordita:

Googla: downscaling ... O downscaling gta4 ... O downscaling crysis... O più semplicemente Fai un search in questo thread o quello della 5870... Dove spiego più accuratamente il processo...

Eseguire bf bad company 2 a 3840x2160 con dettagli massimi (è uno splendore per gli occhi) per poi downscalarlo alla res del monitor (1920x1080) porta 2 vantaggi: il primo è antialising su tutte le superfici senza avere l'antialising attivo; la seconda... No more stuttering , e in alcuni casi niente flickering.

Per spiegartela semplicemente:
Se fai una foto ad 0,5mpx (800x600/1024x768)e la visualizzi "a schermo intero" su un monitor da 2mpx (2048x1536), vedrai l'immagine sgranata/seghettata e priva di nitidezza.
All'inverso, se scatti una foto a 10mpx... E la renderizzi a schermo intero su un monitor sempre da 2mpx, noterai un immagine perfettente nitida e Soprattutto priva di Alising.

Ps. Nel precedente post ho commesso un errore, il flickering su 3D mark vantage con gli ultimi driver non l'ho testato... Ma dovevano aver risolto da un paio di anni, se ora è tornato informa il
Catalyst maker, sempre se tu hai provveduto ad installare i CAP ed i catalyst facendo prima una pulizia con driver sweeper (o se possibile testare su un os pulito, con giusto i driver audio/video e con aero disattivato.

Quello che capita più spesso o che accadeva sul mio sistema in vantage: era Stuttering... Che può essere risolto solo facendo lavorare di più le schede in downscaling o forzando i filtri o attivando vsync+triple buffer

PanzoManII
12-07-2011, 06:36
Si si, performance! Cmq dv provare a disattivare v sync e triple buffer...v tengo aggiornati!!!

B.giorno!! :D

PanzoManII
12-07-2011, 13:21
Bimbo grazie ancora per la dritta!! Cn tutto on (heavy settings x intenderci) in fluidmark cn 5 GPU phisix attive faccio quasi 200 frame sempre a 1920x 1200...cm è?? Cn v sync e triple buffer off come avevi detto te!!!

Ciao

robertino75
12-07-2011, 13:45
Bimbo grazie ancora per la dritta!! Cn tutto on (heavy settings x intenderci) in fluidmark cn 5 GPU phisix attive faccio quasi 200 frame sempre a 1920x 1200...cm è?? Cn v sync e triple buffer off come avevi detto te!!!

Ciao

che significa 5gpu physx attive?la gpu che si occupa della physx è una sola, la nvidia :D
puoi essere più preciso sui parametri che hai usato con fluidmark?perchè non trovo nessun heavy settings.

PanzoManII
12-07-2011, 15:40
Il paramentro s chiama "more graphic load", ed in pratica appesantisce ancor più il bench!! Tipo displacement etc etc in furmark! Si, sn 5gpu phisix, xke cn la patch e la 8800g t cn GPU-z m da physix on su tt e 5 i core grafici!! (lo so ke il processore phisix è uno solo, ma me le segna csì) nello screen fluidmark sn abilitare 5 GPU!

Chiaro robbie????? :D

robertino75
12-07-2011, 16:29
edit

Redblood
13-07-2011, 13:40
ma nessuno mi da una mano a trovare sto benedetto arctic cooling accelero xtreme?

bimbodj
13-07-2011, 15:26

Ciao

Uhm... hai fatto il contrario di ciò che ho scritto (cioè "abilitare" il vsync + triple buffer) :asd: ... ad ogni modo ... contento che hai risolto

ps. per Physx GPUz inganna ... ed anche il rilevamento di Fluidmark ... o mejo la patch che abilita physx su un sistema con ATi/AMD come Primaria e nVidia come secondaria ... fà credere che la nVidia è Primaria e le ATI Secondarie ... quindi ciò potrebe comportare l'errata analisi delle altre schede ATi viste "con" supporto Physx ... quando in realtà non l'hanno...

altrimenti avresti dovuto realizzare qualcosa come 1000 FPS :p ... o 800 sps o qualcosa del genere :p

ma nessuno mi da una mano a trovare sto benedetto arctic cooling accelero xtreme?

Questo è un Forum... a differenza di una chat ... puoi ricevere Risposta anche dopo mesi ... quindi o attendi o attendi, prima che qualcuno ti possa consigliare o dire dove prendere l'AC-X

PanzoManII
13-07-2011, 20:37
GPU score in 3D mark vantage (performance)

due xeon e5520 a 3.4 ghz (8c/16t), ma cn le due 4870x2 a 650/800 (per le temp) e physiX (8800gt stock) m da quasi 26000 punti...se le portassi a 750/900 secondo voi li prendo 30000 punti???

bimbodj
13-07-2011, 21:38

due xeon e5520 a 3.4 ghz (8c/16t), ma cn le due 4870x2 a 650/800 (per le temp) e physiX (8800gt stock) m da quasi 26000 punti...se le portassi a 750/900 secondo voi li prendo 30000 punti???

uhmmm ... vedi con rivatuner se le 4 gpu stanno a 100% di carico ... altrimenti portarle @ def .. o occarle ti servirà a niente... Il MultiCore è OK .. ma non è StraOttimizzato ancora come dovrebbe... in Ottica Futura è un buon investimento .. ma per ora ......

Devi Occare a 4Ghz o Più gli 8 Core per salire di punteggio ed avere a 0 il COllo di bottiglia ...

Per controprova fai un test in High .. e confrontalo col mio ... con GPU Score ... segnavo 16500 ... test fatto 2 anni fà con i catalyst 9.2 @ 810/910 .. o qualcosa del genere con procio q6600 @3800

robertino75
13-07-2011, 22:40

penso che potresti fare di meglio, indubbiamente portando le gpu a 750/900 guadagneresti qualcosa sempre che la frequenza delle tue 2 cpu non faccia da tappo(non ho idea se supporti il multi cpu 3dmark).
p.s : anche per io con 2x460 faccio circa 27mila punti.

PanzoManII
13-07-2011, 23:22
Edit

PanzoManII
13-07-2011, 23:23
penso che potresti fare di meglio, indubbiamente portando le gpu a 750/900 guadagneresti qualcosa sempre che la frequenza delle tue 2 cpu non faccia da tappo(non ho idea se supporti il multi cpu 3dmark).
p.s : anche per io con 2x460 faccio circa 27mila punti.

Il punto sai ke m sembra sia proprio questo qua??? In effetti il secondo bench per gli aereoplanini (quello per physix cpu) arriva ad un certo punto e poi s ferma...sarà x la doppia cpu??? In effetti è possibile ke 3D mark nn riconosca config doppia cpu...infatti quel punteggio è figlio soltanto delle prove GPU, quelle sui processori erano cmq tutte disabilitate!!

Oltre rob75 qualc1 altro potrebbe avere idee in merito???

Ciao