PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus P5Q Series - Intel P45

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 [33] 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48

Demonius
22-01-2009, 21:32
Ho deciso di acquistare il dissipatore thermalright ultra extreme 120 ma prima di procedere all'acquisto vorrei sapere se va bene su una Asus p5q pro(senza che mi ostacoli i vari connettori). Grazie

!Piergiorgio
23-01-2009, 14:31
Iscritto

Insano
24-01-2009, 10:45
Ciao Rgazzi sapete dirmi come devo settare il bios per mettere la cpu a 3.6 ghz?
io ho cambiato soltanto voltaggio ram e cpu con moltiplicatore 400x9, e dopo un po mi si blocca tuttto!!!!!!!!!!
devo cambiare qualcos'altro????
ah dimenticavo il bios ho il 1702.
grazie.

nessuno sa rispondermi? :help:

Tedesco
24-01-2009, 11:00
nessuno sa rispondermi? :help:

Prova chiedere nel Thread uffuciale della tua scheda.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1810320&highlight=p5q3

Li hanno tutti la tua stessa scheda.

Demonius
24-01-2009, 11:42
Ho deciso di acquistare il dissipatore thermalright ultra extreme 120 ma prima di procedere all'acquisto vorrei sapere se va bene su una Asus p5q pro(senza che mi ostacoli i vari connettori). Grazie

Vi prego, devo effettuare l'acquisto

EclipseMX
24-01-2009, 11:55
scusa, controlla sul sito di thermalright se lo indicano compatibile...qua non so se lo ha qualcuno...

Tedesco
24-01-2009, 12:11
Trovata foto del dissipatore su una P5Q-E, piu o meno la stessa cosa.
Al quanto sembra ci va bene e non copre niente di particolare.

http://img.photobucket.com/albums/v288/Merkabah1/IMG_3080.jpg

Polpi_91
24-01-2009, 13:03
Trovata foto del dissipatore su una P5Q-E, piu o meno la stessa cosa.
Al quanto sembra ci va bene e non copre niente di particolare.

http://img.photobucket.com/albums/v288/Merkabah1/IMG_3080.jpg

la -E e la deluxe hanno gli setssi dissi sul NB

lissapan
24-01-2009, 13:58
Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto, vorrei fare un pò di O.C. senza esagerare al mio pc con i componenti che vedete in firma, come devo fare? sono andato nel bios per aumentare il V.core e fsb ma non lo ho trovato, mi dite passo per passo come devo fare???

Grazie in anticipo per chi mi risponde

EclipseMX
24-01-2009, 13:59
per iniziare alza l'fsb e mettilo a 3 gigahertz senza alzare vcore o altro...

lissapan
24-01-2009, 14:29
per iniziare alza l'fsb e mettilo a 3 gigahertz senza alzare vcore o altro...

Scusa l'ignoranza!!! mi puoi dire dove lo trovo nel bios??? grazie

AbsoluT_92
24-01-2009, 21:42
quelli per vista nn vanno sul 7 eppure dicono che windows 7 sia compatibile con i driver di vista ma invece nn è così. Nessuno di voi ha provato windows 7 su p5q?

io l'ho fatto e audio e lan li avevo trovati.
Basta non far partire il setup preparato da asus ma quello del driver direttamente, mi ricordo che al primo tentativo nn andava al secondo è partito e funzava, mentre quello audio mi sembra che si installi senza problemi.

samuelx
25-01-2009, 12:33
ciao a tutti è da un pochino che sono fuori dal mondo dei pc, avevo intenzione di cambiare alcuni componenti, pensavo alla scheda madre p5q-e mi sembra una buona scheda madre premetto che non ho piu intenzione di fare oc, e il pc non lo userò nemmeno per giocare... (giusto qualche giochino ogni tanto)

volevo affiancare la scheda madre ad un processore intel q6600 e una geforce gt9600... che ne dite? ram avevo in mente di prendere dei normalissimi banchi da 2gb 2x2gb...

mi date un vostro parere?

EclipseMX
25-01-2009, 12:58
ottima config se porti il q6600 a 3 gigahetrz però, se devi tenerlo a default, meglio prendere un quad core della serie 9000.

samuelx
25-01-2009, 13:00
ottima config se porti il q6600 a 3 gigahetrz però, se devi tenerlo a default, meglio prendere un quad core della serie 9000.

grazie mille, consigli il budget era sui 400€ quindi quelli della serie 9000 sono fuori portata... magari una sk video meno performante?

CapireX
25-01-2009, 13:03
Ciao a tutti,
Possiedo anche io una p5q deluxe, vorrei farvi una domanda sperando che qualcuno mi sappia aiutare, ho un problema con il dual channel delle ram, ho 2 banchi da 2gb l'uno di Geil pc8500 e non c'è verso di far bottare il sistema con la configuarazione dual channel,in single nessun problema.
Le ram se non ho visto male sono anche il lista sul qvl che si trova sul sito asus per la mobo in oggetto...
Qualcuno ha idee o suggerimenti? magari qualcuno ha già avuto il problema..un aggiornamento del bios aiuterebbe?
Io credo sia piu qualcosa a livello di impostazioni bios :stordita:

Grazie

sinfoni
25-01-2009, 13:15
Ciao a tutti,
Possiedo anche io una p5q deluxe, vorrei farvi una domanda sperando che qualcuno mi sappia aiutare, ho un problema con il dual channel delle ram, ho 2 banchi da 2gb l'uno di Geil pc8500 e non c'è verso di far bottare il sistema con la configuarazione dual channel,in single nessun problema.
Le ram se non ho visto male sono anche il lista sul qvl che si trova sul sito asus per la mobo in oggetto...
Qualcuno ha idee o suggerimenti? magari qualcuno ha già avuto il problema..un aggiornamento del bios aiuterebbe?

Grazie
Strano, se sono il ista qvl dovrebbero bootare, ma hai visto se sono compatibile nella lista per il dual channel e non per il sigle channel??

Poi è sempre consigliato agguiornare il bios se ancora non lo hai mai fatto da quando hai la scheda, in quanto i primi bios avevo un pò di problemi, sopratuto con le ram e quad core!

Metti su l'ultimo 1702 che trovi nel sito asus e vedi se cambia la situazione e ricontrolla la lista qvl per vedere se è compatibile con il dual channel!

sinfoni

alex oceano
25-01-2009, 13:18
Ciao a tutti,

Grazie

hai impostato la velocità nel bios delle tue ram?

CapireX
25-01-2009, 13:40
intenti la frequenza di lavoro? cmq si è settata a 1066mhz come da specifiche delle ram,in giro mi sembra di aver letto che alcuni hanno risolto modificando alcuni parametri di voltaggio..
Sicuramente proverò ad aggiornare il bios...vediamo se cambia qualcosa..

Grazie!

amd4800
25-01-2009, 13:43
prova a cambiare i 2 slot di memoria,x esempio io avevo delle memorie che sullo slot giallo non andavano,mettevo sul nero e funzionavano.:D

CapireX
25-01-2009, 13:45
proverò anche questo grazie :D

Qualcuno mi linka,se esiste, una guida per l'aggiornamento del bios? vorrei evitare di fare danni :fagiano:

Babushi
25-01-2009, 14:00

Qualcuno mi linka,se esiste, una guida per l'aggiornamento del bios? vorrei evitare di fare danni :fagiano:

http://vip.asus.com/forum/view.aspx?id=20070215223109668&board_id=1&model=P5B+Deluxe%2fWiFi-AP&page=1&SLanguage=en-us

sinfoni
25-01-2009, 14:06

http://www.nexthardware.com/focus/scheda/56_225.htm

Segui questo e tutto andrà liscio..;)

Ete
25-01-2009, 14:13
Salve a tutti!:D

Ho utilizzato per La Mia workstation la motherboard P5Q liscia, una schda video installata sullo slot express ,CPU intel core 2 Quad e due RAM da 1 Giga 800 Corsair che utilizzano dei dissipatori montati per migliorarne lo scambio di calore.
Ho aggiornato il Bios ed ho installato il 1611 scaricandolo dal sito asus.
Fin qui tutto bene, ho utilizzato il mio picci per circa 30 giorni poi ho voluto ampliare la RAM utilizzando i due slot (con colore nero) per inserire identiche RAM da 1 giga corsair 800 MHz di frequenza.:mc:

Ho riavviato ed in pratica il monitor non visualizza piu' nulla nemmano il boot.
Ho controllato cavi morsetti e quant'altro ma nulla.
Ho rimesso tutto come prima , con solo le due Ram negli slot gialli ma nemmeno questa volta il picci visualizza nessun evento .

Premessa che accendendo la workstation, le ventole della CPU e del case partono, anche il DVD risponde ai comandi meccanici.

Vi ringrazio per tutte le vostre risposte.
:help:

amd4800
25-01-2009, 14:18
togli la batteria e fai un clear cmos x 30 minuti,dopo rimonti la batteria e rimetti il jumper normale.

Ete
25-01-2009, 14:30
grazie AMD,:D

per la batteria non ci sono problemi ,
ma il clear cmos non so come fare (questo e' il terzo piccci che assemblo).
puoi darmi qualche informazione?:read:

ciao

Ete
25-01-2009, 14:52
:D clear RTC RAM a pagina 2-20 del manuale cartaceo della scheda P5Q ho trovato le informazioni per resettare il CMOS.

grazie AMD4800 stasera faccio questa prova.
:D

CapireX
25-01-2009, 15:41
Ho aggiornato il bios che effettivamente era della preistoria ma...il risultato non cambia :cry:

d34d86
25-01-2009, 16:10
Ciao a tutti!

problemino che mi dà più ansia che noie:

ogni tanto quando avvio il pc mi dà i 3 beep che segnalano che non rileva la scheda video. Resetto e tutto quanto va alla perfezione.
Il problema l' ho sempre avuto.
Tutti i driver sono aggiornati, BIOS aggiornato.
non vorrei che sia qualche componente nato male che prima o poi tirerà le quoia magari spu*mi 500 euro di pc...

<OT : perchè il mio masterizzatore dvd (LG - nuovo!) non legge i dvd che masterizza mentre gli altri lettori (di altri pc) sì ?!? :confused: OT/>

antonioman86
25-01-2009, 17:29
Salve gente..
Mi sono iscritto come futuro possessore di una mobo P45 Asus..
Ora volevo chiedervi:
Sapreste spiegarmi in cosa consistono le differenze tra la P5Q-E e la P5QC oltre il supporto per le DDR3 della P5QC e la sua mancanza di porta e-sata?
Perchè a livello di prezzo c'è una decina di euro soltato di differenza, ma volevo sapere cosa cambia a livello profondo tra le due mobo..
E quale mi consigliereste voi...
Io sarei più propenso per la P5Q-E, per il layout e un pò per come ne viene parlato in giro visto che le DDR3 non mi interessano..
Voi che dite?
Grazie in anticipo...

Polpi_91
25-01-2009, 17:48
Salve gente..
Mi sono iscritto come futuro possessore di una mobo P45 Asus..
Ora volevo chiedervi:
Sapreste spiegarmi in cosa consistono le differenze tra la P5Q-E e la P5QC oltre il supporto per le DDR3 della P5QC e la sua mancanza di porta e-sata?
Perchè a livello di prezzo c'è una decina di euro soltato di differenza, ma volevo sapere cosa cambia a livello profondo tra le due mobo..
E quale mi consigliereste voi...
Io sarei più propenso per la P5Q-E, per il layout e un pò per come ne viene parlato in giro visto che le DDR3 non mi interessano..
Voi che dite?
Grazie in anticipo...

la P5Qc va bene solo se hai in mente un passaggio nel futuro alle DDR3, altrimenti avi di P5Q-E

antonioman86
25-01-2009, 17:54
la P5Qc va bene solo se hai in mente un passaggio nel futuro alle DDR3, altrimenti avi di P5Q-E

Grazie mille...
No, non credo di passare alle DDR3 per ora...penso che siano sufficienti per me anche le DDR2 1066 se proprio dovessi cambiare le mie overclockate...
Sull'altro 3D della P5Q-E ho chiesto un'informazione riguardante il Wifi AP@Solo..
Posto anche qui nell'eventualità che sappiate darmi notizie al riguardo...
Ho letto che la P5Q-E potrebbe esserne dotata ma non trovo info a riguardo ne trovo questo oggetto da nessuna parte...qualcuno mi sa dire come fare ad averlo??
Non trovo neanche in vendita la mobo P5Q-E/Wifi-AP@n che dovrebbe esistere,...boh...

Horizont
25-01-2009, 20:38
ragazzi io mi sto per fare un E8400 quale mobo potrei associargli di tosta? :D
io sono entrato qui perchè penso che una di queste sia l'ideale oppure dovrei andare per altre marche?
Se dovesse essere una di queste la mia unica richiesta è che abbia tante usb e il WIFI AP integrato per non comprare chiavette varie. :)
grazie aspetto una risp :)

Tedesco
25-01-2009, 20:53
ragazzi io mi sto per fare un E8400 quale mobo potrei associargli di tosta? :D
io sono entrato qui perchè penso che una di queste sia l'ideale oppure dovrei andare per altre marche?
Se dovesse essere una di queste la mia unica richiesta è che abbia tante usb e il WIFI AP integrato per non comprare chiavette varie. :)
grazie aspetto una risp :)

L'unica tra queste che ha il Wi/Fi è la P5Q3-Deluxe Wi/Fi che monta le DDR3, se ne vuoi una con le DDR2 non c'e' con il Wi/Fi .

Horizont
25-01-2009, 20:54
L'unica tra queste che ha il Wi/Fi è la P5Q3-Deluxe Wi/Fi che monta le DDR3, se ne vuoi una con le DDR2 non c'e' con il Wi/Fi .

ma come sul primo post c è scritto su diverse wifi ap O_o
non ci stanno sulle P5Q Deluxe e P5Q Premium?

Polpi_91
25-01-2009, 21:04
ma come sul primo post c è scritto su diverse wifi ap O_o
non ci stanno sulle P5Q Deluxe e P5Q Premium?

esistono am non si troavno in giro

snake_*
25-01-2009, 22:29
ragazzi ma cambiano le prestazioni se sei confrontano una mobo p45 e una x38 e x48???Cioè una x38 o 48 spinge MOLTO meglio una scheda video o è uguale totalmente???
Io sapevo ke servivano solo per gli sli..

Horizont
25-01-2009, 22:39
esistono am non si troavno in giro

aspetta, ma nel senso che non si trovano in giro le P5Q Deluxe e P5Q Premium o mi stai dicendo che ci sono versioni differenti O_o :mbe: :mbe:

PS: non capisco su diversi negozi ho letto che ad esempio la deluxe ha come accessori wifi ap @n omni directional antenna...sembra che ce l abbiano, ed è disponibile e acquistabile regolarmente O_o

Polpi_91
25-01-2009, 23:17
ragazzi ma cambiano le prestazioni se sei confrontano una mobo p45 e una x38 e x48???Cioè una x38 o 48 spinge MOLTO meglio una scheda video o è uguale totalmente???
Io sapevo ke servivano solo per gli sli..

il P45 è più performante nell'OC dei processori ma supporta il crossfirex solo a x8 (lo sli non è supportato en da l P45 ne dall'X38 o dall'X48) rispetto ai chipset della serie X che lo supportano a x16.

inoltre l'X38 è molto limitante in OC soprattutto dei quad dove walla intorno ai 440/450 mentre il P45 arriva anche a oltre 530 di fsb (dell'X48 non ne ho idea)

aspetta, ma nel senso che non si trovano in giro le P5Q Deluxe e P5Q Premium o mi stai dicendo che ci sono versioni differenti O_o :mbe: :mbe:

PS: non capisco su diversi negozi ho letto che ad esempio la deluxe ha come accessori wifi ap @n omni directional antenna...sembra che ce l abbiano, ed è disponibile e acquistabile regolarmente O_o

io so che alcuni al cercavano wifi a non l'hanno trovata neanche a pagarla oro

Horizont
25-01-2009, 23:21
io so che alcuni al cercavano wifi a non l'hanno trovata neanche a pagarla oro

caspita allora ci devo andare infondo a sta storia perchè io mi vorrei prendere una deluxe o una premium, a rigor di logica sembra che le DELUXE abbiano i wifi, anche perche pure la mia P5W DH Deluxe ce l ha.
anche se ti devo dare ragione sulla P5Q3-Deluxe perchè, conoscendo com è l'attacco per l antennina data in dotazione, effettivament la vedo nei backpanel solo della P5Q3-Deluxe (quei due piccioletti dorati tutto a destra). Però allora non capisco come mai specifichino negli accessori delle P5Q Dlx e Premium che ci sono delle antenne...forse sono interne?!?!?
boh vedrò di saperne di più

saphirot
25-01-2009, 23:51
non ho letto tutto il 3d....
ma dalla lista...

della P5Q SE niente?!?

Polpi_91
26-01-2009, 09:20
non ho letto tutto il 3d....
ma dalla lista...

della P5Q SE niente?!?

è al versione più economica della P5Q liscia. la più economica delle asus che montano il P45

saphirot
26-01-2009, 13:04
eh... apposta... quella che possiedo!!! :)

antonioman86
26-01-2009, 13:25
eh... apposta... quella che possiedo!!! :)

Ma non è solo il prezzo che la differenzia da quelle di fascia alta con lo stesso chipset..è proprio SEmplice...:D

saphirot
26-01-2009, 14:20
ok... a me piacciono le cose semplici!!! :)

beh fa il suo dovere.. non abbisogno di mobo ultrapazzesche per prestazioni che non utilizzerei!!! :)

ad ogni modo... sapete indicarmi se c'è una qualche guida apposita per l''OC di questa mobo?:D

antonioman86
26-01-2009, 14:23
ok... a me piacciono le cose semplici!!! :)

beh fa il suo dovere.. non abbisogno di mobo ultrapazzesche per prestazioni che non utilizzerei!!! :)

ad ogni modo... sapete indicarmi se c'è una qualche guida apposita per l''OC di questa mobo?:D

Presumo che dovresti leggere una guida generica dell'Overclock...in linea di massima i parametri per le Asus sono gli stessi, così come i voltaggi...e comunque per salire si sale sempre nello stesso modo..poi ci sono le mobo che salgono più facilmente (tipo queste P45) o in maniera diversa, magari anche di meno (tipo il p43)..
Se hai da chiedere qualcosa di specifico o chiedi nella sezione Overclocking o chiedi qua...

saphirot
26-01-2009, 14:44
bene...dunque, chiedo!!!

Essendo il moltiplicatore bloccato a x9, sono salito di FSB (350MHz x 9) Voltage=1,40 - PCIE=101

attualmente il mio procino è a 3,15 Ghz...direi non male e pare essere stabile...sto usando da ore Photoshop CS4, assieme a Fireworks e DreamWeaver CS4... varie altre appz aperte...

Le temperature rilevate sono queste, e mi paiono non essere alte

http://i81.photobucket.com/albums/j215/saphirot/Temp.jpg

essendo salito con il FSB teoricamente vengono overcloccate anche le periferiche annesse (Hard Disks)... siccome all'epoca mi ero già svampato un HD IBM (caro vecchio athlon XP watercooled!!) non è che me la rischio con i miei 2 HD SATA??

Grazie!!!

antonioman86
26-01-2009, 14:50
bene...dunque, chiedo!!!

Essendo il moltiplicatore bloccato a x9, sono salito di FSB (350MHz x 9) Voltage=1,40 - PCIE=101

attualmente il mio procino è a 3,15 Ghz...direi non male e pare essere stabile...sto usando da ore Photoshop CS4, assieme a Fireworks e DreamWeaver CS4... varie altre appz aperte...

Le temperature rilevate sono queste, e mi paiono non essere alte

http://i81.photobucket.com/albums/j215/saphirot/Temp.jpg

essendo salito con il FSB teoricamente vengono overcloccate anche le periferiche annesse (Hard Disks)... siccome all'epoca mi ero già svampato un HD IBM (caro vecchio athlon XP watercooled!!) non è che me la rischio con i miei 2 HD SATA??

Grazie!!!

Quelle temperature sono prese in Idle o in full?

Guarda io ho overclockato un E4500 65 nanometri da 2.20 ghz a 3.20 ghz a 400 x 8 con vcore 1.35..
E la massima temperatura in full è 50 gradi..

Quindi secondo me potresti scendere un pochino di vcore..

Prova ad abbassare il moltiplicatore alzando l'FSB e il vcore...
Metti magari a 400 x 08 e setta le ram in sincrono a 800 e se lo permettono scendi a 4-4-4-12..
Per un quad il vcore è leggermente alto, il tuo...se giri nei 3D riguardanti l'oc del Q6600 vedrai overclock molto più pesanti del tuo con vcore a 1.30 e temperature non molto più alte..

Non ti si bruciano gli hdd se non alzi il vSB..è il South Bridge a gestire gli Hard disk, non il NortBridge che si overclocka con il processore...

saphirot
26-01-2009, 15:06
eh vedi quante cose si imparano chiedendo!!! :)

[B]Il moltiplicatore ce l'ho bloccato su questo procio a 9X :muro: ...!!! Purtroppo non posso fare nulla per quello!!!

Posso comunque provare ad abbassare un pochino il vcore e vedere come reagisce.... le temperature che ho postato sono in pieno utilizzo dei programma sopra citati.....

antonioman86
26-01-2009, 15:07
eh vedi quante cose si imparano chiedendo!!! :)

[B]Il moltiplicatore ce l'ho bloccato su questo procio a 9X :muro: ...!!! Purtroppo non posso fare nulla per quello!!!

Posso comunque provare ad abbassare un pochino il vcore e vedere come reagisce.... le temperature che ho postato sono in pieno utilizzo dei programma sopra citati.....

Sì, l'avevo intuito...sono buone come temperature..
Cioè, vuoi dire che col tuo procio non puoi scendere il multi a 8? Mi pare strano...Vedi in Advanced - Cpu Config nel bios...

saphirot
26-01-2009, 15:21
giuro!!!
leggendo in giro il Q6600 risulta avere il moltiplicatore bloccato e nella mobo non sono presenti diciture alcune per modificare il moltiplicatore!!!! Lo da solo nelle info a x9.

Magari potessi!!!

Per quanto riguarda le RAM invece attualmente vanno, secondo CPUZ a 350MHz!!!! Mai possibile?

http://i81.photobucket.com/albums/j215/saphirot/memory-3150.jpg

antonioman86
26-01-2009, 15:30
giuro!!!
leggendo in giro il Q6600 risulta avere il moltiplicatore bloccato e nella mobo non sono presenti diciture alcune per modificare il moltiplicatore!!!! Lo da solo nelle info a x9.

Magari potessi!!!

Per quanto riguarda le RAM invece attualmente vanno, secondo CPUZ a 350MHz!!!! Mai possibile?

http://i81.photobucket.com/albums/j215/saphirot/memory-3150.jpg

Il moltiplicatore è bloccato in alto, ma in basso puoi scendere...come tutti gli altri processori...
Te lo garantisco...
Devi per forza vedere nel bios...e trovare qualcosa del genere CPU Ratio, o ce l'hai in AUTO oppure hai un valore numerico impostato a 9 che puoi ridurre..
Si trova dove ci sono anche le opzioni per disattivare C1E e SpeedStep...

Le RAM sono in sincrono con l'fsb, molto probabilmente, quindi ti stanno a 700 mhz...
Sempre che non siano delle 667 overclockate..

Gira per bene nel bios...
In AI Tweak trovi FSB, Clock delle Ram, vcore e votlaggi in genere..
Nella scheda successiva, cioè Advanved dovresti trovare le CPU Config per disattivare C1E e abbassare il molti..

saphirot
26-01-2009, 15:35
si!!!
chiedo scusa per l'ignoranza!
Il CPU Ratio c'è... di default è a 9...e ho visto che potevo solo scendere... ma non sapevo si riferisse ad una riduzione del moltiplicatore!

Quindi potrei mettere a 8x e FSB a 400 per vedere come regge a 3200MHz...
Secondo tue istruzioni DISABILITO anche C1E, giusto?

E lo SpeedStep??

Imposto le RAM in qualche maniera particolare o le lascio in AUTO?

antonioman86
26-01-2009, 15:38
si!!!
chiedo scusa per l'ignoranza!
Il CPU Ratio c'è... di default è a 9...e ho visto che potevo solo scendere... ma non sapevo si riferisse ad una riduzione del moltiplicatore!

Quindi potrei mettere a 8x e FSB a 400 per vedere come regge a 3200MHz...
Secondo tue istruzioni DISABILITO anche C1E, giusto?

E lo SpeedStep??

Imposto le RAM in qualche maniera particolare o le lascio in AUTO?

I consigli che ti do sono i seguenti:
FSB Strap: AUTO
Ram: 800 Mhz
Timing lascia auto, se sei sicuro che sono CL4 metti MANUAL e i prmi 4 valori li porti a 4-4-4-12
Abbassa un pò il vcore e vedi se sei stabile a 400 FSB.
Il moltiplicatore abbassalo a 8
e disabilita quelle istruzioni C1E e Speedstep per il momento...
Fai questo e poi dimmi come va...

Ete
26-01-2009, 15:57
togli la batteria e fai un clear cmos x 30 minuti,dopo rimonti la batteria e rimetti il jumper normale.

Ho fatto questa operazione, ma purtroppo nulla .... il monitor non visualizza nulla (La scheda Video e' asus EN9500GT MAGIC).

Ho riprovato a rifarla ma nulla.

:(

saphirot
26-01-2009, 15:58
Ok!!!
anche se dall'altra parte mi stanno già insultando xchè nn so cos'è lo speedstep!

Perchè lo Strap to Northbridge devo lasciarlo in AUTO?

Per il resto provo con Vcore a 1,35.. e vediamo...

Appena faccio le prove ri-posto!!!

Grazie!

antonioman86
26-01-2009, 16:14
Ok!!!
anche se dall'altra parte mi stanno già insultando xchè nn so cos'è lo speedstep!

Perchè lo Strap to Northbridge devo lasciarlo in AUTO?

Per il resto provo con Vcore a 1,35.. e vediamo...

Appena faccio le prove ri-posto!!!

Grazie!

Lo Speedstep è un utilità Intel che eprmette nei momenti di Idle di abbassare vcore e moltiplicatore automaticamente in modo da risparmiare energie e temperature di utilizzo..
Può essere utile ma in overclock da instabilità...

Se lo lasci in auto lo strap permetti al sistema di scegliere la combinazione migliore di frequenze (che potrebbe abchge non essere la più performante) e ti permette di vedere tutti i divisori delle ram e impostare le frequenze a piacimento...

saphirot
26-01-2009, 20:08
Eseguito!!!
Dunque... ho preso un po di appunti:

ADVANCED:
CPU Ratio = 8
C1E = Disabled
Max CPUID Value Limit = Disabled (cos'è?)
INTEL Virtualization Tech = Enabled (cos'è)
CPU TM Function = Disabled (cos'è?)
Execute-Disable Bit Capability = Enabled (cos'è?)

AI TWEAKER:
Ai Overclock Tuner = Manual
FSB Frequency = 400
PCIE Frequency = 101
FSB Strap to North Bridge = Auto (cos'è?)
DRAM Frequency = DDR2 801MHz
DRAM Timing = Auto
DRAM Static Read Control = Auto (cos'è?)
DRAM Read Training = Auto (cos'è?)
MEM OC Charger = AUTO (cos'è?)
Ai Clock Twister = AUTO (cos'è?)
Ai Transaction Booster = AUto (cos'è?)
-------------------------------------------
CPU Voltage = 1,35
FSB Termination Voltage = 1,40 (va a passi di 10)
Memory Voltage = Auto
North Bridge Voltage = 1,40 (va a passi di 10)
South Bridge Voltage = Auto
--------------------------------------------
Load Line Calibration = Enabled (cos'è?)
CPU GTL Preference = Auto (cos'è?)
CPU Spread Spectrum = Disabled (ho sempre sentito di disabilitarlo)
PCIE Spread Spectrum = Disabled (come sopra)
CPU Clock Skew = Auto (cos'è?)
NB Clock Skew = Auto (cos'è?) nb immagino stia per north bridge.

Bene!!!!
Queste sono TUTTE le voci che ho nel bios con i loro relativi valori...!!!

Per ora (Sono attualmente su OSX) tutto stabile a 3,2 GHz...

Attendo notizie, consigli e soprattutto, se ne avete pazienza, spiegazioni a tutti i miei "cos'è?" :D

antonioman86
26-01-2009, 20:18
Eseguito!!!
Dunque... ho preso un po di appunti:

ADVANCED:
CPU Ratio = 8
C1E = Disabled
Max CPUID Value limit disabled
i vecchi s.o. non riconosco le nuove cpu.. questa funzione consente cio' "castrando" virtualmente la cpu
Vanderpool Technology enabled
se non ricordo male e' la tecnologia di virtualizzazione ovvero supporta via hardware le macchine virtuali
CPU TM function Enabled
varia il moltiplicatore dal valore minimo a quello impostato per ridurre i consumi in fase di idle
Execute disable bit Disabled
protezione in hardware del software, vengono "cancellati" i bit ritenuti pericolosi dal software e non eseguiti

AI TWEAKER:
FSB Frequency = 400 se è stabile lascia così...magari puoi anche andare a 410/420 con le ram sempre a 4-4-4-12 e 820/840 mhz...
PCIE Frequency = 101
DRAM Timing = Auto
CPU Voltage = 1,35
Memory Voltage = Auto
Load Line Calibration = Enabled (cos'è?)
CPU GTL Preference = Auto (cos'è?)
CPU Spread Spectrum = Disabled (ho sempre sentito di disabilitarlo)
PCIE Spread Spectrum = Disabled (come sopra)
CPU Clock Skew = Auto (cos'è?)
NB Clock Skew = Auto (cos'è?) nb immagino stia per north bridge.

Bene!!!!
Queste sono TUTTE le voci che ho nel bios con i loro relativi valori...!!!

Per ora (Sono attualmente su OSX) tutto stabile a 3,2 GHz...

Attendo notizie, consigli e soprattutto, se ne avete pazienza, spiegazioni a tutti i miei "cos'è?" :D

Allora:

ADVANCED:
CPU Ratio = 8
C1E = Disabled
Max CPUID Value Limit = Disabled (cos'è?)
INTEL Virtualization Tech = Enabled (cos'è)
CPU TM Function = Disabled (cos'è?)
Execute-Disable Bit Capability = Enabled (cos'è?)

AI TWEAKER:
FSB Frequency = 400
PCIE Frequency = 101

Non c'è spiegazione più chiara di questa:
http://forum.hwproject.net/showthread.php?t=900

DRAM Timing = Auto
CPU Voltage = 1,35

Puoi abbassarlo un pochino..

Memory Voltage = Auto

Non lasciarlo in Auto, metti il valore indicato sulla scatola delle Ram...tipo le mie vanno da 2.0 a 2.1 se lasci in auto può anche dare molto più del necessario con conseguenti problemi..

Puoi abbassarlo di un pelo..e poi testa la stabilità del sistema...

Per le restanti non ti so dare aiuto...e neanche per quelle che ho saltato, in effetti..:D

Tedesco
26-01-2009, 20:19
Lo Speedstep è un utilità Intel che eprmette nei momenti di Idle di abbassare vcore e moltiplicatore automaticamente in modo da risparmiare energie e temperature di utilizzo..
Può essere utile ma in overclock da instabilità...

Se lo lasci in auto lo strap permetti al sistema di scegliere la combinazione migliore di frequenze (che potrebbe abchge non essere la più performante) e ti permette di vedere tutti i divisori delle ram e impostare le frequenze a piacimento...

Io ho abilitato C1E e Execute disable Bit e nessun problema di instabilita',speedstep funziona.

antonioman86
26-01-2009, 20:25
Io ho abilitato C1E e Execute disable Bit e nessun problema di instabilita',speedstep funziona.

Sì, lo so....anche a me...:D...infatti C1E ce l'ho abilitato...però sembra sia così visto che il 99% delle persone consigliano di disabilitarlo...
Quindi non ti so spiegare il motivo preciso...

Comunque se riesce ad essere stabile come noi gli conviene tenerlo, almeno quando non usa il computer si raffredda un pò e si calma il vcore e il clock abbassando il molti....

Ete
26-01-2009, 21:03
Salve a tutti!

Ho utilizzato per La Mia workstation la motherboard P5Q liscia, una schda video installata sullo slot express ,CPU intel core 2 Quad e due RAM da 1 Giga 800 Corsair che utilizzano dei dissipatori montati per migliorarne lo scambio di calore.
Fin qui tutto bene, ho utilizzato il mio picci per circa 30 giorni poi ho voluto ampliare la RAM utilizzando i due slot (con colore nero) per inserire identiche RAM da 1 giga corsair 800 MHz di frequenza.

Ho riavviato ed in pratica il monitor non visualizza piu' nulla nemmano il boot.
Ho rimesso tutto come prima , con solo le due Ram negli slot gialli ma nemmeno questa volta il picci visualizza nessun evento .

Premessa che accendendo la workstation, le ventole della CPU e del case partono, anche il DVD risponde ai comandi meccanici.

amd4800 mi ha consigliato di togliere la batteria e fara il reset del cmos per circa 30 minuti:

ho tolto la batteria ed ho spostato i ponticelli da 1-2 a 2-3 per 30 minuti , ho spostato i ponticelli da 2-3 a 1-2 ed o rimesso la batteria ma niente, il video non mi fa vedere nulla.:(

antonioman86
26-01-2009, 21:06
Salve a tutti!

Fin qui tutto bene, ho utilizzato il mio picci per circa 30 giorni poi ho voluto ampliare la RAM utilizzando i due slot (con colore nero) per inserire identiche RAM da 1 giga corsair 800 MHz di frequenza.

amd4800 mi ha consigliato di togliere la batteria e fara il reset del cmos per circa 30 minuti:

ho tolto la batteria ed ho spostato i ponticelli da 1-2 a 2-3 per 30 minuti , ho spostato i ponticelli da 2-3 a 1-2 ed o rimesso la batteria ma niente, il video non mi fa vedere nulla.:(

Hai controllato il QVL per verificare la compatibilità delle ram che hai installato?
Prova con una slot sola e poi dicci...

Tedesco
26-01-2009, 21:27
Salve a tutti!

Prova a staccare e riattacare la scheda video e le ram mentre fai questo togli anche la batteria e poi la rimetti.

the_Law
27-01-2009, 12:04
Stavo cercando una utility per la P5Q che potesse gestire la velocità in rpm della ventola della CPU, mi sapreste consigliare qualcosa? MBM non supporta purtroppo questa scheda madre.

Polpi_91
27-01-2009, 12:11
Stavo cercando una utility per la P5Q che potesse gestire la velocità in rpm della ventola della CPU, mi sapreste consigliare qualcosa? MBM non supporta purtroppo questa scheda madre.

Ai suite. ha compreso il prgramma fan xpert da cui puoi regolere le ventole

antonioman86
27-01-2009, 12:20
Ai suite. ha compreso il prgramma fan xpert da cui puoi regolere le ventole

Quoto...se non ti trovi bene puoi sempre usare speedfan

the_Law
27-01-2009, 12:34
Grazie mille! :D

Mazda RX8
27-01-2009, 14:09

il BIOS? :D

Nenco
27-01-2009, 14:51
Salve a tutti, vorrei sapere se c'è la possibilità di avere il DTS Connect su almeno uno di questi modelli

So che quelli con l'AD2000B non lo fanno, ma cosa mi dite di quelli con il Realtek ALC 1200??

In questo caso la versione Pro potrebbe interessarmi.

Devo sostituire la mia asus P5B-Deluxe e posso farlo solo con un'altra scheda con il DTS Connect o Dolby Digital Live,

Grazie.

AbsoluT_92
27-01-2009, 15:46
:yeah: :winner: :yeah:
finalmente ho risolto il problema che mi affliggeva da 6 mesi ormai!!
finalmente il PC non si riaccende dopo 3 secondi che l'ho spento!!
è bastato resettare il CMOS spostando solo il jumper e senza nemmeno togliere la batteria, inoltre ho allentato la vite che si trova vicino al pannellino dove vanno collegati i vari switch e led.
Sono al settimo cielo, non sapete che brutto era dover staccare la corrente e sentire il PC che provava a ripartire, ma gli mancava la corrente e si spegneva a forza, ogni volta pensavo alla mia hd4870, al mio hd, al mio 8500 pensando, mo brucio qual cosa!

saphirot
27-01-2009, 17:54
bene...
dunque.. provo ad abbassare da 1,40 a 1,30 quei valori...

Non ho scatola per le ram!!! quindi non saprei proprio come vedere quanto è il voltaggio consigliato/consentito

Mi rimane la domanda delle domande... Salendo di FSB, NON SALGONO ANCHE LE PERIFERICHE??? RISCHIO DANNI HAR DISKS?!?

EclipseMX
27-01-2009, 18:29
bene...

Non ho scatola per le ram!!! quindi non saprei proprio come vedere quanto è il voltaggio consigliato/consentito

Mi rimane la domanda delle domande... Salendo di FSB, NON SALGONO ANCHE LE PERIFERICHE??? RISCHIO DANNI HAR DISKS?!?

i fix servono proprio ad impedire questo...è dai tempi degli athlon xp che è cosi...:doh:

antonioman86
27-01-2009, 19:05
bene...

Leggi il modello e cerca sul sito ufficiale....
Basta fixare la pci-e a 101

saphirot
27-01-2009, 19:09
Leggi il modello e cerca sul sito ufficiale....
Basta fixare la pci-e a 101

Si quello l'ho già fatto.. leggendo in giro avevo trovato info a riguardo...

quindi inserendo manualmente 101 per PCI-E prevengo l' "overclock" anche degli hard disks e periferiche annesse?

AbsoluT_92
27-01-2009, 19:09
Salendo di FSB, NON SALGONO ANCHE LE PERIFERICHE??? RISCHIO DANNI HAR DISKS?!?

quelli sono gestiti dal southbridge se non erro, quindi sono al sicuro.

saphirot
27-01-2009, 19:10
AGGIORNAMENTO

2 ore di PRIME test... tutto stabile...
Temperature CPU che salgono vertinginosamente a 67°C!!!!
Appena finito il test se ne sono tornate a 47°C...

saphirot
27-01-2009, 19:24
quelli sono gestiti dal southbridge se non erro, quindi sono al sicuro.

PCI-E fixato a 101 già prima... se in più sono gestiti dal southbridge e sono al sicuro.. :D
Sono sollevato!!!

Mazda RX8
27-01-2009, 20:58
bene...

no perché tu fixi il PCI-EX Frequency a 101MHz

antonioman86
27-01-2009, 22:23
AGGIORNAMENTO

Temperature anomale...
Prova a scendere un paio di step di vcore e testa la stabilità...
Non due ore di prime...prova un'oretta con orthos..

edopLay
27-01-2009, 22:27
:yeah: :winner: :yeah:
finalmente ho risolto il problema che mi affliggeva da 6 mesi ormai!!
finalmente il PC non si riaccende dopo 3 secondi che l'ho spento!!
è bastato resettare il CMOS spostando solo il jumper e senza nemmeno togliere la batteria, inoltre ho allentato la vite che si trova vicino al pannellino dove vanno collegati i vari switch e led.
Sono al settimo cielo, non sapete che brutto era dover staccare la corrente e sentire il PC che provava a ripartire, ma gli mancava la corrente e si spegneva a forza, ogni volta pensavo alla mia hd4870, al mio hd, al mio 8500 pensando, mo brucio qual cosa!

no spiegami, xke anche a me si riavvia.
praticamente, attacco l'elettricità, premo il pulsante di avvio, si avvia partono le ventole, si rispegne, dopo 1-2secondi si riaccende normalmente.
questo faceva anche a te?

soluzione un attimo più comprensibile? :stordita:

Tedesco
27-01-2009, 23:07
no spiegami, xke anche a me si riavvia.
praticamente, attacco l'elettricità, premo il pulsante di avvio, si avvia partono le ventole, si rispegne, dopo 1-2secondi si riaccende normalmente.
questo faceva anche a te?

soluzione un attimo più comprensibile? :stordita:

Questo si chiama Fake Boot ed è normale che faccia cosi' ogni volta che togli la corrente.

Insano
28-01-2009, 07:51
Prova chiedere nel Thread uffuciale della tua scheda.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1810320&highlight=p5q3

Li hanno tutti la tua stessa scheda.

ops.....grazie mille :P

Polpi_91
28-01-2009, 13:38
AGGIORNAMENTO

alte come temperature, che procio è?

saphirot
28-01-2009, 18:20
Temperature anomale...
Prova a scendere un paio di step di vcore e testa la stabilità...
Non due ore di prime...prova un'oretta con orthos..

ok provo anche con questo..

il procio è un Q6600!

3nTr0p1a
28-01-2009, 18:32
Questa benedetta p5q-se/r è alta bne 30,5 centimetri, più il mio enermax che è alto 8,6 cm, vuol dire che serve un case almeno di 40 cm....se rientrano negli standard ATX, vuol dire che il mio case fa schifo, perchè è alto soltatno 37 cm!!!Dovrò comprare anche un case:muro: :muro: :muro:
Tralasciando lo sfogo, sto per comprare questa mobo - ho cercato di leggere quasi tutto il 3d ma è un po difficile - oltre a leggere come si deve il manuale ho capito che come prima cosa, prima di installarre i vari sitemi operativi devo entrare nel bios e settare il voltaggio per le ram, in questo caso 1,8 (kingston da 800Mhz), c'è qualche altra cosa importante che devo fare? Un altro consiglio: stavo pensado di aggiornare direttamente il bios col ez flash 2, so che può essere tanto buona qunato cattiva questa cosa, però se sono al primo avvio dovrei stare tranquillo, che ne dite?Sempre che non sia già all'ultima versione!

Grazie per la disponibilità!

Gian92
28-01-2009, 18:36
Salve, mi iscrivo a questo thread perché vorrei sapere se è possibile effettuare una riparazione su scheda madre p5q.

Qui ci sono i dettagli del problema:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1915764

AbsoluT_92
28-01-2009, 19:17
Salve, mi iscrivo a questo thread perché vorrei sapere se è possibile effettuare una riparazione su scheda madre p5q.

Qui ci sono i dettagli del problema:

ahia, io non sono un esperto, ma a me è successa una cosa simile, quando ho montato il dissi per 2 volte l'ho montato male, il risulato è stato che per 2 volte mi è caduto, per fortuna la prima l'ho preso al volo la seconda per sicurezza ho tenuto la mano sotto. :D
ti auguro che sia a posto
magari posta anche una foto che faccia meglio capire il luogo del danno, va bene il particolare ma la zona? quella è una fessura per la vite del dissi giusto??

comunque nel graffio in fianco a quello + grave si intravede del rame che probabilmente è il connettore, ossia non dovresti averlo raggiunto, ma è solo una mia teoria, non prenderla per verità!

Gian92
28-01-2009, 19:28
ahia, io non sono un esperto, ma a me è successa una cosa simile, quando ho montato il dissi per 2 volte l'ho montato male, il risulato è stato che per 2 volte mi è caduto, per fortuna la prima l'ho preso al volo la seconda per sicurezza ho tenuto la mano sotto. :D
ti auguro che sia a posto
magari posta anche una foto che faccia meglio capire il luogo del danno, va bene il particolare ma la zona? quella è una fessura per la vite del dissi giusto??

comunque nel graffio in fianco a quello + grave si intravede del rame che probabilmente è il connettore, ossia non dovresti averlo raggiunto, ma è solo una mia teoria, non prenderla per verità!

Sì, è per la vite del dissi.
Ecco la foto panoramica (occhio che quella del particolare è capovolta):

http://img340.imageshack.us/img340/4843/img3461tm6.th.jpg (http://img340.imageshack.us/my.php?image=img3461tm6.jpg)

Comunque sfortunatamente non è a posto, si vede dalla foto che ho tagliato 2 piste

AbsoluT_92
28-01-2009, 19:39
Sì, è per la vite del dissi.
Ecco la foto panoramica (occhio che quella del particolare è capovolta):

http://img340.imageshack.us/img340/4843/img3461tm6.th.jpg (http://img340.imageshack.us/my.php?image=img3461tm6.jpg)

Comunque sfortunatamente non è a posto, si vede dalla foto che ho tagliato 2 piste

non lo so

http://thumbnails.imagebam.com/2493/9ad0b424928314.gif (http://www.imagebam.com/image/9ad0b424928314) \nFree Image Hosting by ImageBam.com (http://www.imagebam.com)

se guardi qua ho indicato col rosso dove si intravedono le piste e quindi dovrebbero essere intatte con l'azzurro dove si intravedono poi sembrano nn vedersi +, ma forse è solo l'effetto del taglio che ne copre la vista.

Gian92
28-01-2009, 19:45
non lo so

http://thumbnails.imagebam.com/2493/9ad0b424928314.gif (http://www.imagebam.com/image/9ad0b424928314) \nFree Image Hosting by ImageBam.com (http://www.imagebam.com)

se guardi qua ho indicato col rosso dove si intravedono le piste e quindi dovrebbero essere intatte con l'azzurro dove si intravedono poi sembrano nn vedersi +, ma forse è solo l'effetto del taglio che ne copre la vista.

Quello che hai indicato tu con le frecce azzurre è il fondo del silicio. Vedi, ho fatto in modo che il rame si vedesse grazie ad un tempo di esposizione alto con la macchina fotografica e non c'è traccia del rame, niente

Nell'altro si vede il rame perché è stato un taglio lieve; se fosse come dici tu il rame si dovrebbe vedere anche nel taglio profondo visto che la camera era perpendicolare alla scheda madre, ma invece no.

AbsoluT_92
28-01-2009, 20:14
Quello che hai indicato tu con le frecce azzurre è il fondo del silicio. Vedi, ho fatto in modo che il rame si vedesse grazie ad un tempo di esposizione alto con la macchina fotografica e non c'è traccia del rame, niente

Nell'altro si vede il rame perché è stato un taglio lieve; se fosse come dici tu il rame si dovrebbe vedere anche nel taglio profondo visto che la camera era perpendicolare alla scheda madre, ma invece no.

sì ora che l'ho guardata meglio si vede sulla parte sinistra del taglio profondo il rame tagliato, mi dispiace per te, ma le hai tagliate, magari riescono a ricollegarle e poi a coprire il tutto con il silicio o cmq un isolante adatto.

Gian92
28-01-2009, 20:23
sì ora che l'ho guardata meglio si vede sulla parte sinistra del taglio profondo il rame tagliato, mi dispiace per te, ma le hai tagliate, magari riescono a ricollegarle e poi a coprire il tutto con il silicio o cmq un isolante adatto.

Riescono chi?
Se trovassi qualcuno che facesse questi lavori anrei da lui ma non trovo nessuno così avevo pensato a un lavoretto fa da te.

Ho ordinato della vernice elettroconduttiva e vedo se riesco a fare la riparazione da solo, solo avevo bisogno di sapere come applicare la vernice visto che se la metto così copre tutto il buco creando un corto circuito e posso farlo solo una volta visto che quando si asiuga è impossibile rimuoverla.

Devo trovare il modo di tappare la seconda pista mentre applico la vernice alla prima, poi, appena seccata, fare lo stesso lavoro sulla seconda pista mentre la prima è tappata.

Il problema è che quei circuiti e gli squarci stessi sono dannatamente piccoli, del diametro di un capello e anche meno, ed è questa la difficoltà.

AbsoluT_92
28-01-2009, 20:42
Riescono chi?
Se trovassi qualcuno che facesse questi lavori anrei da lui ma non trovo nessuno così avevo pensato a un lavoretto fa da te.

Ho ordinato della vernice elettroconduttiva e vedo se riesco a fare la riparazione da solo, solo avevo bisogno di sapere come applicare la vernice visto che se la metto così copre tutto il buco creando un corto circuito e posso farlo solo una volta visto che quando si asiuga è impossibile rimuoverla.

Devo trovare il modo di tappare la seconda pista mentre applico la vernice alla prima, poi, appena seccata, fare lo stesso lavoro sulla seconda pista mentre la prima è tappata.

Il problema è che quei circuiti e gli squarci stessi sono dannatamente piccoli, del diametro di un capello e anche meno, ed è questa la difficoltà.

non li conosco nemmeno io, dovresti trovare qualcuno che salda circuiti interni, non so quanto riuscirai a risolvere con la vernice elettroconduttiva siccome non penso che abbia una buona conduttività. Forse una pasta termica conduttiva (artic silver 5 o la liquid metal della coolaboratory) non sarebbe una brutta idea vista l'alta conducibilità data dall'alto conrnuto di metallo, o magari una pasta termica conduttiva e adesiva in modo da far + presa alla mobo, in ogni caso buona fortuna. Tra l'altro con i prodotti che ti ho consigliato riusciresti a fare un lavoro + preciso grazie alle siringhe delle paste. in bocca al lupo ;)

Gian92
28-01-2009, 20:46
non li conosco nemmeno io, dovresti trovare qualcuno che salda circuiti interni, non so quanto riuscirai a risolvere con la vernice elettroconduttiva siccome non penso che abbia una buona conduttività. Forse una pasta termica conduttiva (artic silver 5 o la liquid metal della coolaboratory) non sarebbe una brutta idea vista l'alta conducibilità data dall'alto conrnuto di metallo, o magari una pasta termica conduttiva e adesiva in modo da far + presa alla mobo, in ogni caso buona fortuna. Tra l'altro con i prodotti che ti ho consigliato riusciresti a fare un lavoro + preciso grazie alle siringhe delle paste. in bocca al lupo ;)

Grazie :)

Comunque in merito alla vernice elettroconduttiva quella che ho ordinato è a base di rame quindi non ci dovrebbero essere problemi per la conducibilità (poi è fatta a posta per questi casi ;) )

Grazie ancora per i consigli :)

Jeremy01
28-01-2009, 23:09
ragazzi mi sapreste spiegare le differenze tra la P5Q e la P5Q SE e P5Q/L ?

AbsoluT_92
28-01-2009, 23:18
ragazzi mi sapreste spiegare le differenze tra la P5Q e la P5Q SE e P5Q/L ?

La p5q è la Mobo base con il P45, la P5Q SE è la peggiore della serie e monta il P43 (la montano sui PC della mia scuola). La p5q/l non so

Questa benedetta p5q-se/r è alta bne 30,5 centimetri, più il mio enermax che è alto 8,6 cm, vuol dire che serve un case almeno di 40 cm....se rientrano negli standard ATX, vuol dire che il mio case fa schifo, perchè è alto soltatno 37 cm!!!Dovrò comprare anche un case:muro: :muro: :muro:
Tralasciando lo sfogo, sto per comprare questa mobo - ho cercato di leggere quasi tutto il 3d ma è un po difficile - oltre a leggere come si deve il manuale ho capito che come prima cosa, prima di installarre i vari sitemi operativi devo entrare nel bios e settare il voltaggio per le ram, in questo caso 1,8 (kingston da 800Mhz), c'è qualche altra cosa importante che devo fare? Un altro consiglio: stavo pensado di aggiornare direttamente il bios col ez flash 2, so che può essere tanto buona qunato cattiva questa cosa, però se sono al primo avvio dovrei stare tranquillo, che ne dite?Sempre che non sia già all'ultima versione!

Grazie per la disponibilità!
EDIT
2) All'inizio lascia tutto su auto per comodità le impostazioni delle ram te le studierai poi con calma e per il bios uguale, cambialo dopo che hai fatto tutto, preferibilmente da floppy (dovrebbe essere il sistema migliore;))

Jeremy01
28-01-2009, 23:33
La p5q è la Mobo base con il P45, la P5Q SE è la peggiore della serie e monta il P43 (la montano sui PC della mia scuola). La p5q/l non so

intendo le differenze "praticamente", e poi la se ha il p45

3nTr0p1a
29-01-2009, 00:21

EDIT
2) All'inizio lascia tutto su auto per comodità le impostazioni delle ram te le studierai poi con calma e per il bios uguale, cambialo dopo che hai fatto tutto, preferibilmente da floppy (dovrebbe essere il sistema migliore;))
Ok grazie mille, mi calmo un po! prima mi dedico al montaggio, poi con calma la software, del resto ho un po di esperienza, ma per il bios proprio nulla!

Cmq come dice Jeremy01, monta il p45 e in fondo le diffrenze sostansiali le incontri nel momento in cui fai overclock un po più spinto, però con un FSB che arriva fino a 1600mhz e la possibilità di montare DDR 2 da 1200 mhz, anche solo per questo rimane sempre una signora mobo, per essere la più SEmplice della serie
Inoltre la SE non supporta il RAID, mentre quella che voglio prendere io, la SE/R lo supporta, di altro non ho ancora capito nulla e tutte le risposte a questa domanda su questo 3d non sono state molto esaustive...

edopLay
29-01-2009, 06:03
Questo si chiama Fake Boot ed è normale che faccia cosi' ogni volta che togli la corrente.

quindi è tutto normale?
ovvio che per la notte io stacco la corrente al computer...e quando lo voglio utilizzare, la riattacco e lo accendo, e qui mi si riavvia dopo 2secondi che ho premuto il pulsante

signo3d
29-01-2009, 08:22
quindi è tutto normale?
ovvio che per la notte io stacco la corrente al computer...e quando lo voglio utilizzare, la riattacco e lo accendo, e qui mi si riavvia dopo 2secondi che ho premuto il pulsante

Tutto normale

Jeremy01
29-01-2009, 09:03
Ok grazie mille, mi calmo un po! prima mi dedico al montaggio, poi con calma la software, del resto ho un po di esperienza, ma per il bios proprio nulla!

Cmq come dice Jeremy01, monta il p45 e in fondo le diffrenze sostansiali le incontri nel momento in cui fai overclock un po più spinto, però con un FSB che arriva fino a 1600mhz e la possibilità di montare DDR 2 da 1200 mhz, anche solo per questo rimane sempre una signora mobo, per essere la più SEmplice della serie
Inoltre la SE non supporta il RAID, mentre quella che voglio prendere io, la SE/R lo supporta, di altro non ho ancora capito nulla e tutte le risposte a questa domanda su questo 3d non sono state molto esaustive...

quindi le differenze SE e LISCIA sono il RAID (possibile però nella SE R) e l'overclock...quanto a USB e cose varie?

edopLay
29-01-2009, 18:51
alte come temperature, che procio è?

io con IBT il massimo è 69°.
http://img518.imageshack.us/img518/9848/snap0005gf9.jpg

Rafiluccio
29-01-2009, 19:38
scusate una domanda stupida .... l'alimentazione sopra il dissipatore quella a 4 pin , il coperchio copre le altre 4 ; oggi col nuovo alimentatore ho collegato tutti e 8 pin ......

ho fatto bene ?

perchè sono coperti ?

grazie mille

Polpi_91
29-01-2009, 19:54
scusate una domanda stupida .... l'alimentazione sopra il dissipatore quella a 4 pin , il coperchio copre le altre 4 ; oggi col nuovo alimentatore ho collegato tutti e 8 pin ......

ho fatto bene ?

perchè sono coperti ?

grazie mille

perchè può funzionare a quattro o a otto, a 8 meglio

Rafiluccio
29-01-2009, 19:56
perchè può funzionare a quattro o a otto, a 8 meglio

non lo sapevo .............. :eek:
la lascio a 8 pin !;)

grazie mille

edopLay
30-01-2009, 06:57
ho la asus p5q, come faccio a sapere che versione di BIOS ho?
e dove scopro quale versione di BIOS è la più aggiornata?

sto disperatamente abbassando il vcore della CPU e le sto provando tutte!

antonioman86
30-01-2009, 09:37

La versione del bios la leggi appena avvii il computer nel Post...

La versione più aggiornata la trovi sul sito ufficiale della Asus nella sezione download inserendo il tipo di scheda che hai..

thespoon
30-01-2009, 10:39
Salve a tutti, prima di cimentarmi nella lettura di questo notevole thread chiedo consiglio per acquisto.
Il mio pc è in firma, vorrei cambiare la scheda madre non badando al costo, ma non vorrei cambiare per ora gli 8gb di ram che mi hanno regalato da poco e che vorrei sostiuire con dd3 magari l'anno prossimo, cosa mi consigliate? io stavo pensando ad una p5q3 deluxe.

Provengo da una P5w deluxe, grande scheda fino a quando non ho montato il crossfire in firma e gli 8gb di ram, dà quel momento ho iniziato ad avere problemi su tutti i sistemi, da xp (che sappiamo non supportare più di 3gb di ram) a vista 32 (che nella schermata iniziale mi da gli 8gb, ma da task manager mi da 1,62gb).

Un'ultima domanda OT, mi consigliate un software che mi permetta effettivamente di capire quanta ram vede il mio attuale os?

Grazie.

AbsoluT_92
30-01-2009, 11:18

installa asus flash, che permette di flashare il bios e li trovi la versione di bios poi puoi scaricare e installare direttamente dal progr. l'ultima versione oppure vai sul sito asus, trovi la tua scheda e scegli il bios dalla sezione download
ECCOTI IL LINK
http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us&model=P5Q

p.S.
cos'è stai cercando di raggiungermi in quanto a vcore? :asd: :asd:
ricorda che ho pure 430 di fsb e ho passato 30 cicli al 100 %, quindi sono anche + stabile di te :Prrr: :Prrr:

Salve a tutti, prima di cimentarmi nella lettura di questo notevole thread chiedo consiglio per acquisto.
Il mio pc è in firma, vorrei cambiare la scheda madre non badando al costo, ma non vorrei cambiare per ora gli 8gb di ram che mi hanno regalato da poco e che vorrei sostiuire con dd3 magari l'anno prossimo, cosa mi consigliate? io stavo pensando ad una p5q3 deluxe.

Provengo da una P5w deluxe, grande scheda fino a quando non ho montato il crossfire in firma e gli 8gb di ram, dà quel momento ho iniziato ad avere problemi su tutti i sistemi, da xp (che sappiamo non supportare più di 3gb di ram) a vista 32 (che nella schermata iniziale mi da gli 8gb, ma da task manager mi da 1,62gb).

Un'ultima domanda OT, mi consigliate un software che mi permetta effettivamente di capire quanta ram vede il mio attuale os?

Grazie.

Ho visto che hai un CrossFire e dato che non badi a spese la cosa migliore sarebbe un X48 che ti offre 2 linee da 16.0 x (se non sbaglio) anche se avevo letto che averle da 8.0 x come il P45 non castra molto il crossfire. Inoltre credo che l'X48 sia forse il migliore per l'OC. Poi hai detto che vuoi rimanere con i tuoi 8 gb ddr2 e vai a scegliere una mainboard ddr3? P5Q3 deluxe, quel 3 sta a indicare che monta DDr3. inoltre per vedere + di 3gb di ram dovresti passare ad un sistema 64 bit, non basta avere vista ;)

thespoon
30-01-2009, 12:23
Ho visto che hai un CrossFire e dato che non badi a spese la cosa migliore sarebbe un X48 che ti offre 2 linee da 16.0 x (se non sbaglio) anche se avevo letto che averle da 8.0 x come il P45 non castra molto il crossfire. Inoltre credo che l'X48 sia forse il migliore per l'OC. Poi hai detto che vuoi rimanere con i tuoi 8 gb ddr2 e vai a scegliere una mainboard ddr3? P5Q3 deluxe, quel 3 sta a indicare che monta DDr3. inoltre per vedere + di 3gb di ram dovresti passare ad un sistema 64 bit, non basta avere vista ;)

Ciao, grazie per il consiglio, ignoravo l'esistenza di queste motherboard, penso prenderò una Asus Rampage perchè cmq non ho voglia di upgradare un giorno, l'hardware di questo pc, quando invecchierà, resterà così com'è per i VST.
Per quanto riguarda gli 8gb di ram, vista32 col service pack1 dovrebbe vederne almeno 4 (infatti nella finestra proprietà di sistema li vede tutti e 8). Non so però per quale motivo il task manager mi da come totale memoria solo 1,6.

Grazie ancora.

edopLay
30-01-2009, 12:35
installa asus flash, che permette di flashare il bios e li trovi la versione di bios poi puoi scaricare e installare direttamente dal progr. l'ultima versione oppure vai sul sito asus, trovi la tua scheda e scegli il bios dalla sezione download
ECCOTI IL LINK
http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us&model=P5Q

p.S.
cos'è stai cercando di raggiungermi in quanto a vcore? :asd: :asd:
ricorda che ho pure 430 di fsb e ho passato 30 cicli al 100 %, quindi sono anche + stabile di te :Prrr: :Prrr:

ricordo che era una cosa abbastanza delicata e complicata aggiornare il BIOS, sbaglio?

comunque, se metto il BIOS nuovo, mi si cancellano tutti i settaggi che ho ora nel bios?

Polpi_91
30-01-2009, 13:32
ricordo che era una cosa abbastanza delicata e complicata aggiornare il BIOS, sbaglio?

comunque, se metto il BIOS nuovo, mi si cancellano tutti i settaggi che ho ora nel bios?

se non li salvi si.

edopLay
30-01-2009, 13:33
se non li salvi si.

come faccio a salvarli

Polpi_91
30-01-2009, 13:40
come faccio a salvarli

Tools ---> Asus O.C. profile -----> Save to profile 1 o 2

che bios hai adesso?

edopLay
30-01-2009, 13:44

che bios hai adesso?

si ma da che programma?
come faccio a sapere che bios ho?

antonioman86
30-01-2009, 13:56
si ma da che programma?
come faccio a sapere che bios ho?

Te l'ho detto: Quando avvii il computer basta che leggi la prima schermata affianco al nome della scheda...

Per salvare i profili entra nel bios..

Polpi_91
30-01-2009, 13:57
Te l'ho detto: Quando avvii il computer basta che leggi la prima schermata affianco al nome della scheda...

Per salvare i profili entra nel bios..

basat che entri nel bios e in alto c'è scritto

edopLay
30-01-2009, 13:59
absolut_92 mi sta spiegando.
praticamente installo asus update, scarico il bios aggiornato dal sito asus, e faccio "update bios from file". però c'è l'opzione di scaricare da internet il bios più aggiornato

questo è il mio bios
http://img520.imageshack.us/img520/7043/snap0011thumbqm9.jpg (http://img520.imageshack.us/img520/453/snap0011rl0.jpg)

Polpi_91
30-01-2009, 14:02
absolut_92 mi sta spiegando.
praticamente installo asus update, scarico il bios aggiornato dal sito asus, e faccio "update bios from file". però c'è l'opzione di scaricare da internet il bios più aggiornato

questo è il mio bios
http://img520.imageshack.us/img520/7043/snap0011thumbqm9.jpg (http://img520.imageshack.us/img520/453/snap0011rl0.jpg)

io lo scarico da internet l'ultima versione epoi faccio update from file

edopLay
30-01-2009, 14:03
io lo scarico da internet l'ultima versione epoi faccio update from file

si ma non so scaricare l'ultima versione del bios della mia asus p5q.....ho windows xp 32bit. mi aiuti a darmi il link del bios da scaricare?

http://img407.imageshack.us/img407/8996/1thumbpd8.jpg (http://img407.imageshack.us/img407/9776/15427814je0.jpg)

questo?

Polpi_91
30-01-2009, 14:05
si ma non so scaricare l'ultima versione del bios della mia asus p5q.....ho windows xp 32bit. mi aiuti a darmi il link del bios da scaricare?

ci sono i link in prima pagina oppure lo cerchi sul sito della asus

edopLay
30-01-2009, 14:07
ci sono i link in prima pagina oppure lo cerchi sul sito della asus

ho editato il post prima

Polpi_91
30-01-2009, 14:12
ho editato il post prima

il bios non dipende dal sistema operativo

signo3d
30-01-2009, 14:46
Lascia perdere asus update che se hai un casino in win rischi solo di fottere la mobo :doh: (o meglio, rischi anche da bios, ma tramite win i riscih aumentano in maniera esponenziale)

Il bios lo prendi da qui ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/socket775/

Mette il file dentro una penna usb, riavvi il pc entri nel bios e vai nella voce ez flash 2. Da li aggiorni il bios con quello che hai messo nella penna.

Polpi_91
30-01-2009, 16:44
Lascia perdere asus update che se hai un casino in win rischi solo di fottere la mobo :doh: (o meglio, rischi anche da bios, ma tramite win i riscih aumentano in maniera esponenziale)

Il bios lo prendi da qui ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/socket775/

Mette il file dentro una penna usb, riavvi il pc entri nel bios e vai nella voce ez flash 2. Da li aggiorni il bios con quello che hai messo nella penna.

dipende dalla mobo, se hai da una P5Q-E in su il rischio è nullo perchè avendo il doppi bios, al massimo copi il secondo sul primo e sei a posto

faida
30-01-2009, 17:18
io ho la p5q-pro. qualcuno che ha la stessa motherboard (ma penso che tutte quelle di questa famiglia siano uguali per il problema che ho) è mai riuscito ad avviare il pc tramite wake-on-lan o tramite rtc alarm?
per il primo non trovo nessuna opzione nel bios, per il secondo l'ho impostato ma non si è acceso all'ora scelta.. :(

signo3d
30-01-2009, 17:35
dipende dalla mobo, se hai da una P5Q-E in su il rischio è nullo perchè avendo il doppi bios, al massimo copi il secondo sul primo e sei a posto

Ah si si noi siamo paraculati, ma chiedendo inq uesto 3d presumo che lui abbia una pro :D

Insomma meglio che non rischi

Polpi_91
30-01-2009, 17:40
Ah si si noi siamo paraculati, ma chiedendo inq uesto 3d presumo che lui abbia una pro :D

Insomma meglio che non rischi

qui si spazia dalla liscia alla premium

comunque qualcuno ha notizie di come va la P5Q3 non deluxe in OC?

JJ@66
30-01-2009, 19:54
Sto cercando sul sito del programma SetFSB il clock generator associato alla MB ma non lo trovo... :muro:
Sapete per caso se uno di questi qui sotto è quello giusto da utilizzare?

ICS9LPRS916JGLF (ASUS P5K, P5QL Pro )
ICS9LPRS918BKL(ASUS P5K/3 Deluxe, P5E, P5Q Deluxe )

Grazie
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non tenete in considerazione il post, ho risolto in altro modo :)

traskot
31-01-2009, 03:49
Mi accingo ad acquistare una P5Q PRO per installarci un E8400, avete riscontrato problemi particolari in questa scheda? Come dissipatore avevo pensato ad un OCZ Vendetta 2 (sapete consigliarmi qualcosa di meglio sui 30€?) sapete se ci si può installare tranquillamente? Grazie!

antonioman86
31-01-2009, 09:18
Mi accingo ad acquistare una P5Q PRO per installarci un E8400, avete riscontrato problemi particolari in questa scheda? Come dissipatore avevo pensato ad un OCZ Vendetta 2 (sapete consigliarmi qualcosa di meglio sui 30€?) sapete se ci si può installare tranquillamente? Grazie!

Ti consiglio il NIRVANA NV120 PREMIUM è il miglior dissipatore ad aria sul mercato per rapporto qualità prezzo, viene 45 euro massimo, e quei 15 euro in più li vale.....

kellone
31-01-2009, 11:28
Scusate, la P5Q e la P5Q Pro differiscono solamente per la presenza nella seconda di un secondo slot PCIE a 16x e di migliore raffreddamento del chipset o c'è altro?

Mi stanno consigliando con il sistema in firma di prendere come mobo la P5Q Pro, ma considerato che io mai e poi mai farò CF non mi serve a nulla il secondo attacco.

Tedesco
31-01-2009, 11:42
Ho dato un'occhiata alle caratteristiche delle due perche non ero sicuro.
Si al quanto sembra la differenza è solo quella.

Io ho una P5Q-Deluxe e una P5Q Liscia e vanno tutte e due senza lamentele.

Poi dipende da che cosa vuoi fare tu.

edopLay
31-01-2009, 13:01
ho aggiornato il BIOS alla versione 1611!
sto provando ad abbassare di uno step il Vcore, vediamo che con questo nuovo BIOS lo regge:

421x9.5
DRAM FREQ 843mhz
4-4-4-12
2.12Vram
1.240Vcore in full cpuz

traskot
31-01-2009, 13:51
Ti consiglio il NIRVANA NV120 PREMIUM è il miglior dissipatore ad aria sul mercato per rapporto qualità prezzo, viene 45 euro massimo, e quei 15 euro in più li vale.....

Sinceramente, se spendo 45€ voglio perlomeno che la ventola sia intercambiabile con una qualsiasi io voglia...ergo non ce li spenderei mai per un NIRVANA NV120 PREMIUM....questione di gusti ma grazie del consiglio!

Polpi_91
31-01-2009, 13:55
Sinceramente, se spendo 45€ voglio perlomeno che la ventola sia intercambiabile con una qualsiasi io voglia...ergo non ce li spenderei mai per un NIRVANA NV120 PREMIUM....questione di gusti ma grazie del consiglio!

prendi lo ZEN che ha la ventol,a intercambiabile

JoTirle
31-01-2009, 14:14
un saluto a tutti,
vorrei porvi questo quesito, devo assemblare un desktop nuovo e vorrei sapere se posso riciclare queste memorie che ho a casa. kingston KHX6400D2K 1GBx2, ho notato che vi è un estenzione denominata HYPER su questo modello di ram, sono compatibili con la P5Q-PRO?

antonioman86
31-01-2009, 14:29

La ventola al massimo dei giri è silenziosissima e il cfm è di 86 se non sbaglio...molto alto per i pochi db che servono...a prescindere dai gusti resta cmq uno dei migliori in commercio...magari c'è l'Inferno di meglio..

traskot
31-01-2009, 14:29

grazie...proprio il genere che cercavo...darò uno sguardo alle recensioni!

kellone
31-01-2009, 15:32
Ho dato un'occhiata alle caratteristiche delle due perche non ero sicuro.
Si al quanto sembra la differenza è solo quella.

Io ho una P5Q-Deluxe e una P5Q Liscia e vanno tutte e due senza lamentele.

Poi dipende da che cosa vuoi fare tu.

Ci sono pochi euro di differenza tra 4 a partire dalla liscia che si trova a 100 euro tondi.
Mi lasciano un pò perplesso alcuni layout e sistemi di raffreddamento dei chipset....

http://img91.imageshack.us/img91/9981/schede1xz1.jpg (http://imageshack.us)

Dovrebbero essere tutte uguali tranne:

110 euro P5Q PRO con 2 PCIE
115 euro P5Q C con supporto DDR3
129 euro P5Q E con 3 PCIE e WiFi

Mi confermate?

edopLay
31-01-2009, 15:44
sulla asus p5q, come si chiama il driver-programma audio? quello che si installa dal cd della scheda madre...

xke ho qualche problema con il microfono, si sente l'eco e si sente tutto quello che sto ascoltando, oltre che la mia voce. soluzione? il mic va bene

Tedesco
31-01-2009, 15:55
Ci sono 10 euro di differenza, la liscia si trova a 100 euro tondi.
Mi lascia un pò perplesso il sistema di raffreddamento dei chipset....

http://img204.imageshack.us/img204/8725/schedeew3.jpg (http://imageshack.us)

Quando ho preso la P5Q liscia non avevo pensato ad un overclock ma a tenerla a default e il raffreddamento originale non mi turbava piu di tanto.
Ora che la tengo in oc anche se semplici i dissipatori sembrano fare il loro lavoro bene.
Sicuramente quelli della Pro sono piu efficienti e per 10€ di differenza prenderei la Pro che oltre ai dissi offre anche 2PciEx.

Mi hai fatto quasi venire voglia di cercare qualche dissi in rame per la mia. :D

kellone
31-01-2009, 16:00
Mi hai fatto quasi venire voglia di cercare qualche dissi in rame per la mia. :D

Lol, ci stà. :D

Abbi pazienza, ho editato il messaggio che hai quotato ed ho aggiunto due cose se hai la pazienza di leggerle.

Come raffreddamento quelle messe meglio mi sembrano la PRO e la E

Polpi_91
31-01-2009, 16:19

Abbi pazienza, ho editato il messaggio che hai quotato ed ho aggiunto due cose se hai la pazienza di leggerle.

la -E ah il miglior sistema di dissipazione, quasi uguale alla deluxe

kellone
31-01-2009, 16:21
la -E ah il miglior sistema di dissipazione, quasi uguale alla deluxe

Molto bella tra l'altro a mio giudizio.

Ma il WiFi dove accidenti lo ha? :confused:

Tedesco
31-01-2009, 16:22

Hanno tutte un layout diverso anche se cambia di poco per alcune,la -e è molto simile alla deluxe per il raffreddamento usato in piu sono raffreddati anche i mosfet in alto pur avendo 8fasi in confronto a 16 della deluxe da osservare sulla -e il doppio bios come la deluxe utile in caso di un flash del bios andato male.
Tra queste la -e si rivelerebbe credo una buona scelta volendo giocare in overclock.
Dove trovo i dissi di rame per la mia q liscia?

JoTirle
31-01-2009, 16:25
sulla asus p5q, come si chiama il driver-programma audio? quello che si installa dal cd della scheda madre...

xke ho qualche problema con il microfono, si sente l'eco e si sente tutto quello che sto ascoltando, oltre che la mia voce. soluzione? il mic va bene

disattiva il microfono in entrata dalle impostazioni di win lo faceva anche a me, i driver non centrano se è il mio stesso problema.
così facendo dovresti risolvere.
jo

kellone
31-01-2009, 16:29
sulla -e il doppio bios come la deluxe utile in caso di un flash del bios andato male.

Ti faccio una domanda.

Questo doppio bios può essere diverso o l'uno è la coppia dell'altro?

Perchè sarebbe interessante avere un profilo rilassato ed uno occato già pronti da selezionare all'avvio... :oink:

Polpi_91
31-01-2009, 16:32
Ti faccio una domanda.

Questo doppio bios può essere diverso o l'uno è la coppia dell'altro?

Perchè sarebbe interessante avere un profilo rilassato ed uno occato già pronti da selezionare all'avvio... :oink:

quello lo puoi fare indipendentemente dal doppio bios perchè puoi salvare 2 profili diversi e quando accendi vai nel bios e selezioni quello che vuoi

il secono bios serve solo per copiarlo sul primo in caso si sia danneggiato

Polpi_91
31-01-2009, 16:33
Molto bella tra l'altro a mio giudizio.

Ma il WiFi dove accidenti lo ha? :confused:

il Wifi non lo ha, ce lo hanno dalla deluxe in su

simmetria
31-01-2009, 16:38
Devo farmi una nuova configurazione MOBO+CPU+RAM

Come Cpu pensavo di prendere la E7200 come mobo sono indeciso tra:
P5Q (p45) [103€]
P5QL-E (p43) [85€]

Utilizzo principale: Photoshop-Illustrator-Matlab-Pspice

Che mi dite riguardo queste due mobo?

Polpi_91
31-01-2009, 16:41
Devo farmi una nuova configurazione MOBO+CPU+RAM

Come Cpu pensavo di prendere la E7200 come mobo sono indeciso tra:
P5Q (p45) [103€]
P5QL-E (p43) [85€]

Utilizzo principale: Photoshop-Illustrator-Matlab-Pspice

Che mi dite riguardo queste due mobo?

se non intendi fare OC va bene anche la seconda

kellone
31-01-2009, 16:47
il Wifi non lo ha, ce lo hanno dalla deluxe in su

Allora la prima pagina è errata per quel che riguarda il wifi.... per il resto posso fidarmi?

http://www.pctunerup.com/up//results/_200806/20080620081632_20080613140805_Immagine.png

Polpi_91
31-01-2009, 16:49
Allora la prima pagina è errata per quel che riguarda il wifi.... per il resto posso fidarmi?

http://www.pctunerup.com/up//results/_200806/20080620081632_20080613140805_Immagine.png

la mia non è WiFi, almeno credo. sei come poter controllare?

kellone
31-01-2009, 16:59
la mia non è WiFi, almeno credo. sei come poter controllare?

Se fosse WiFi dovrebbe avere una o più antenne in dotazione....
O magari si parla di predisposizione, ma predisposizione a che?

Per avere il WiFi basta una scheda PCI... non capisco.

O è cannato lo screen?

Polpi_91
31-01-2009, 17:00
Se fosse WiFi dovrebbe avere una o più antenne in dotazione....
O magari si parla di predisposizione, ma predisposizione a che?

Per avere il WiFi basta una scheda PCI... non capisco.

O è cannato lo screen?

nessuna antenna, è cannato lo screen

kellone
31-01-2009, 17:06
Alè... quindi non posso fidarmi neppure delle altre info....

Che tu sappia come si può fare una comparativa "comprensibile" tra le varie mobo della serie P5Q senza diventare pazzi?

Polpi_91
31-01-2009, 17:08
Alè... quindi non posso fidarmi neppure delle altre info....

Che tu sappia come si può fare una comparativa "comprensibile" tra le varie mobo della serie P5Q senza diventare pazzi?

so che ce c'è una comparativa tar diverse mobo con il P45 (per la asus la P5Q-E) qu su hwup, per il resto no

Tedesco
31-01-2009, 17:09
L'unica che ha il wifi e si trova è la P5Q3 Deluxe WiFi,doveva esserci una versione Deluxe con WiFi ma non l'ho mai vista in commercio.

Dovresti installare una scheda Pci per avere il WiFi.

kellone
31-01-2009, 17:13
so che ce c'è una comparativa tar diverse mobo con il P45 (per la asus la P5Q-E) qu su hwup, per il resto no

Quindi la E ha "solo" il doppio bios e le 3 PCIE, oltre a quegli splendidi dissi.

Come sei messo a Vdrop e Vdroop?
La hai un pò tirata?

Ora vado a leggere la comparativa.

Tedesco
31-01-2009, 17:18
Quindi la E ha "solo" il doppio bios e le 3 PCIE, oltre a quegli splendidi dissi.

La hai un pò tirata?

Per il VDrop è stata implemetata una voce nel Bios che si chiama Load Line Calibration e quando abilitata non ti fa droppare il Voltaggio sulla CPU.

Ti avevo chiesto prima per quanto riguarda i dissi in rame.
Sai dove posso trovare dei dissi sa sostituire a quelli originali ?

Grazie

kellone
31-01-2009, 17:30
Ti avevo chiesto prima per quanto riguarda i dissi in rame.
Sai dove posso trovare dei dissi sa sostituire a quelli originali ?

Grazie

Beh... dalle mie parti ci sono dei simpatici dissini di varie marche anche blasonate in rame, passivi e/o ventolati a poco prezzo in quasi tutti i negozi normali ed anche nelle catene tipo mediamondo o pianeta con gli anelli.

Altrimenti i soliti siti online, e-chiave, noobko ecc....

Polpi_91
31-01-2009, 17:40

La hai un pò tirata?

ha bootato a 520x6 ma li è il procio a cedere.

vdrop minimo e vroop positivo con LLc attivo, LLC disattivo comunque buoni risultati

kellone
31-01-2009, 17:43
ha bootato a 520x6 ma li è il procio a cedere.

vdrop minimo e vroop positivo con LLc attivo, LLC disattivo comunque buoni risultati

Molto interessante....

Ora devo solo decidere se ne vale la pena o meno prenderla al posto della mia ed eventualmente cambiare anche le RAM, altrimenti non so se avrebbe senso.

Dovrei prendere delle 1066 DDR2 CL5 giusto?

Polpi_91
31-01-2009, 17:56
Molto interessante....

Ora devo solo decidere se ne vale la pena o meno prenderla al posto della mia ed eventualmente cambiare anche le RAM, altrimenti non so se avrebbe senso.

Dovrei prendere delle 1066 DDR2 CL5 giusto?

si. la tua mobo con il p43 non va oltre i 410/420 (caratteristica del chipset)

le ram prendi delle 1066 CL5

edopLay
31-01-2009, 18:02
xke non prendere delle 800mhz 4gb corsair?

Polpi_91
31-01-2009, 18:04

con le 800 puoi arrivare a massimo un fsb di 400 prima di uscire dalla specifica.

con le 1066 arrivi fino a un fsb di 533 sempre restando in specifica

kellone
31-01-2009, 18:56

Ho già delle 800MHz 4Gb Corsair, e per giunta le CL4... :confused:

kellone
31-01-2009, 18:59
con le 800 puoi arrivare a massimo un fsb di 400 prima di uscire dalla specifica.

con le 1066 arrivi fino a un fsb di 533 sempre restando in specifica

Le mie RAM so che rilassandole a CL5 possono arrivare attorno ai 1000 senza particolari patemi, dici che non basterebbe?

Metti che con la P5Q Pro arrivo a 450MHz FBS in daily lavorerebbero 1:1 a CL5 a 900MHz, meglio sostituirle lo stesso?

Polpi_91
31-01-2009, 19:01
Le mie RAM so che rilassandole a CL5 possono arrivare attorno ai 1000 senza particolari patemi, dici che non basterebbe?

Metti che con la P5Q Pro arrivo a 450MHz FBS in daily lavorerebbero 1:1 a CL5 a 900MHz, meglio sostituirle lo stesso?

questo dipende da te

kellone
31-01-2009, 20:13
questo dipende da te

Certo, ma oggettivamente dai vari test che ho visto in giro qualche centinaio di MHz sulle RAM non cambia assolutamente le prestazioni, quindi tra 900MHz e 1000 ed oltre c'è di mezzo una spesa non molto giustificata.

L'unica condizione è che mi tengano l'aumento dell'FBS, ma sino a che resto 1:1 la letteratura di questo modello mi dice che sino a 500FBS sono sereno.

saphirot
31-01-2009, 20:14
dunque... punto della situazione.

FSB= 400MHz
Moltiplicatore= 8x
CPU voltage= 1,30 (prima era 1,40)
FSB termination voltage= 1,40
Memory voltage= auto
NB volt= 1,30
SB volt= auto

1 ora e mezzo di orthos come da consiglio... tutto stabile.
temperature max raggiunte 63°. Rispetto a prima (con 1,40 di voltaggio) ho guadagnato una 7-8 °C !!!

p.s.: il dissi è l'originale intel!

Tedesco
31-01-2009, 21:07
dunque... punto della situazione.

FSB= 400MHz
Moltiplicatore= 8x
CPU voltage= 1,30 (prima era 1,40)
FSB termination voltage= 1,40
Memory voltage= auto
NB volt= 1,30
SB volt= auto

1 ora e mezzo di orthos come da consiglio... tutto stabile.
temperature max raggiunte 63°. Rispetto a prima (con 1,40 di voltaggio) ho guadagnato una 7-8 °C !!!

p.s.: il dissi è l'originale intel!

Prova a scendere con FSB termination Voltage 1,40V sono un poco tanto.
Il Memory Voltage assegnalo a mano a secondo delle specifiche della tua Ram.
SB Voltage a 1.10V.

saphirot
31-01-2009, 22:30
Prova a scendere con FSB termination Voltage 1,40V sono un poco tanto.
Il Memory Voltage assegnalo a mano a secondo delle specifiche della tua Ram.
SB Voltage a 1.10V.

hm.. ok.. scendo..
FSB termination Voltage significa cosa di preciso?
immagino si tratti di un "limite" oltre il quale viene messo in blocco tutto se superato...

Il memory voltage...saperle le specifiche delle mie ram!!!! :)

ok il SB a 1,10...!!

Polpi_91
01-02-2009, 10:32
hm.. ok.. scendo..
FSB termination Voltage significa cosa di preciso?
immagino si tratti di un "limite" oltre il quale viene messo in blocco tutto se superato...

Il memory voltage...saperle le specifiche delle mie ram!!!! :)

ok il SB a 1,10...!!

che procio è?

saphirot
01-02-2009, 11:49
che procio è?

Q6600

edopLay
01-02-2009, 14:50
Sono costretto a chiedervi aiuto, e a farvi screenshot delle impostazioni del mio BIOS, perché mi si è riavviato 2 volte il PC con settaggi che definivo stabili. su IBT non mi ha dato errori, una volta sola mi ha dato 19 su 20 cicli.
I settaggi che ora uso sono:

421x9.5
Vcore 1.240 in full con cpuz
5-5-5-18 (ero 4-4-4-12 ma si è riavviato...pensavo fosse questo il problema)
vdram 1.84

queste sono gli screen del mio bios (sono foto molto chiare e leggibili):

http://img149.imageshack.us/img149/1606/01022009004thumbwl7.jpg (http://img149.imageshack.us/img149/3999/01022009004ek7.jpg) http://img149.imageshack.us/img149/8828/01022009005thumbol5.jpg (http://img149.imageshack.us/img149/3496/01022009005hd9.jpg) http://img149.imageshack.us/img149/3967/01022009006thumbkh5.jpg (http://img149.imageshack.us/img149/465/01022009006aw3.jpg) http://img149.imageshack.us/img149/7007/01022009008thumbpb9.jpg (http://img149.imageshack.us/img149/6408/01022009008zr4.jpg) http://img149.imageshack.us/img149/5927/01022009007thumbwl4.jpg (http://img149.imageshack.us/img149/4056/01022009007ba9.jpg)

voglio essere stabile a 4GHZ, possibilmente con 4-4-4-12.

Questo è il mio PC:
Intel Core 2 Duo E8500 (cooled by Thermalright XP-90C)
Asus P5Q
Sapphire Toxic HD 4870 512MB
Corsair DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4
2 x Western Digital CAVIAR 250GB SE16 SATA WD2500AAKS (per RAID 0)
Tagan u22 530W
Coolermaster RC-690

Aiutatemi. Ditemi quali settaggi modificare

Tedesco
01-02-2009, 15:13
@edoplay

Inanzitutto ti sconsiglio vivamente di tenere tutti quei voltaggi su Auto (2a Foto),poiche la scheda madre overvolta in overclock se lasciata in auto e non poco.

Prova a settare.
CPU PLL a 1.52V
FSB Term a 1.24V
DramV lo imposti come da specifica delle tue ram 2.10V
NB V 1.24V
SBv a 1.10V
PCI SATAV 1.50V

Disabilita anche Pci Spread Spectrum,abilita Load Line Calibration,CPU Margin Enhancement su Performance (3a foto).

Nella sezione CPU disabilita anche CPUTMFunction
Prova vedi se parte poi fai qualche test con IBT magari per vedere se tiene.

C'e' anche il topic ufficiale delle P5Q Liscia.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1812647

edopLay
01-02-2009, 23:41
allora, con felicità posso dire di essere rock solid dopo 30 cicli di IBT tutti quanti passati! con questi settaggi:

fsb 421x9.5
vcore 1.248 in full con cpuz
temperatura max 69° (è uguale a quando avevo 1.240vcore!)

queste sono gli screen del BIOS:
http://img145.imageshack.us/img145/9196/01022009011thumbih6.jpg (http://img145.imageshack.us/img145/5134/01022009011uc9.jpg) http://img145.imageshack.us/img145/3904/01022009012thumbdt6.jpg (http://img145.imageshack.us/img145/5717/01022009012uu4.jpg) http://img145.imageshack.us/img145/5817/01022009013thumbzg5.jpg (http://img145.imageshack.us/img145/8012/01022009013qh4.jpg) http://img145.imageshack.us/img145/7451/01022009014thumbxn6.jpg (http://img145.imageshack.us/img145/18/01022009014jv8.jpg) http://img145.imageshack.us/img145/9418/01022009015thumbsl8.jpg (http://img145.imageshack.us/img145/715/01022009015pk4.jpg)

ora sto cercando di diminuire i volt. ho messo VNB 1.22 e VFSB 1.22, e 4-4-4-12 mantenendo VDRAM 2.1. vi dirò se mi passa 20 cicli di IBT

kellone
02-02-2009, 00:45
Scusate, leggo nella descrizione della P5Q-E questo:

Onboard Switch :

In combinazione con le impostazioni di overclock, questo pulsante integrato permetta ai giocatori di ottenere prestazioni eccezionali senza dover spostare alcun jumper!

Mi sapete spiegare cosa è e come funziona?

AbsoluT_92
02-02-2009, 13:24
dov'è finito il distruttore di P5Q? come gli è andata a finire? sarei curioso.

Polpi_91
02-02-2009, 13:32
dov'è finito il distruttore di P5Q? come gli è andata a finire? sarei curioso.

chi è?

Tedesco
02-02-2009, 13:38
chi è?

Sarei curioso anche io.

AbsoluT_92
02-02-2009, 13:53
chi è?

uno che aveva tagliato 2 piste alla p5q e aveva cercato aiuto qua, volevo sapere come gli fosse finita.

Tedesco
02-02-2009, 13:59
Un bel danno direi. Cmq sembra che si vuole affidare alla sorte e tentare di ripararla da solo.

Qwertid
02-02-2009, 15:17
Ciao a tutti ragazzi!

Ho acquistato un secondo Raptor da 150gb e volevo farne un raid0 sulla mia p5q deluxe... Poichè non mi sono mai azzardato a fare niente del genere, potete darmi qualche dritta? Quali sono i passi da seguire? Quali le cose da evitare? :d

Grazie!

lontra1986
03-02-2009, 09:24
allora,ho deciso finalmente di chiedere il vostro parere su un prob che affligge la mia stupenda p5q normale
allora formatto il pc,installo vista 64 home,installo i driver mobo e tutti i vari six engine etc...installo i driver della scheda video(sempre della asus,una 4850 radeon) e quando riavvio mi viene fuori sporadicamente(cioè una volta su 3 più o meno) la scritta out of resource,cannot load adio.dll... il comando di ok è targato sopra six engine...che cavolo di errore è??????

Polpi_91
03-02-2009, 13:19
allora,ho deciso finalmente di chiedere il vostro parere su un prob che affligge la mia stupenda p5q normale
allora formatto il pc,installo vista 64 home,installo i driver mobo e tutti i vari six engine etc...installo i driver della scheda video(sempre della asus,una 4850 radeon) e quando riavvio mi viene fuori sporadicamente(cioè una volta su 3 più o meno) la scritta out of resource,cannot load adio.dll... il comando di ok è targato sopra six engine...che cavolo di errore è??????

disistalla il six engime e sei a posto

buglis
03-02-2009, 17:18
Possessore della p5q deluxe con procio intel core 2 quad q9550 step e0.

Ogni giorno scopro nuove funzionalità di questa mobo, avendo della ram corsari cas 4, i timings li devo impostare io da bios giusto? altrimenti andrebbe cas5?

Polpi_91
03-02-2009, 18:06
Possessore della p5q deluxe con procio intel core 2 quad q9550 step e0.

Ogni giorno scopro nuove funzionalità di questa mobo, avendo della ram corsari cas 4, i timings li devo impostare io da bios giusto? altrimenti andrebbe cas5?

si, di base vanno a 800mHz 5-5-5-18

_anthony_
03-02-2009, 23:15
Ragazzi scusate, con la P5Q-E come faccio a egolare le varie velocità delle ventole (se possibile).

Speedfan non agisce.

gilga7
04-02-2009, 10:39
scusate io possiedo una p5q-e ed ho installato tutto e archiviato giò dei file, nei dischi usati come storage, in modalitò IDE. Ora ho possibilità di installare i driver AHCI in qualche modo e quindi poter usare gli hd in questa modalità o dovrei reinstallare il S.O.? S.O. ho vista ultimate 64.
Grazie

erCicci
04-02-2009, 10:54
scusate io possiedo una p5q-e ed ho installato tutto e archiviato giò dei file, nei dischi usati come storage, in modalitò IDE. Ora ho possibilità di installare i driver AHCI in qualche modo e quindi poter usare gli hd in questa modalità o dovrei reinstallare il S.O.? S.O. ho vista ultimate 64.
Grazie

Con Vista i driver AHCI erano inclusi, potevi installare sin da subito in quella modalità :D

Credo che tu possa cambiare modalità agli HD senza troppi problemi e installare dopo i driver Intel

gilga7
04-02-2009, 11:01
ho provato a cambiare allo stato attuale: tutto installato e archiviato. Da bios ho impostato ahci ma il risultato è stato che ho dovuto reimpostare ide altrimenti non avrebbe letto gli hd.
Come posso fare?

AbsoluT_92
04-02-2009, 11:31
MA COSA CAMBIA DA achi AD IDE???

C@ge
04-02-2009, 11:47

Si, metti 4-4-4-12 e 2.10v a 800mhz ovviamente ;)

MA COSA CAMBIA DA achi AD IDE???

Cambi il controller dell'HD impostato su IDE non hai bisogno di installare i driver mentre AHCI usi l'hd in sata II

C@ge
04-02-2009, 12:09
ho provato a cambiare allo stato attuale: tutto installato e archiviato. Da bios ho impostato ahci ma il risultato è stato che ho dovuto reimpostare ide altrimenti non avrebbe letto gli hd.
Come posso fare?

Io ti consiglio, di reinstallare il SO in modalita' AHCI, senza installare nessun driver vista dovrebbe riconescerti il controller.
Quindi salvi i tuoi dati, cambi in AHCI e reinstalli il SO.
;)

Ragazzi scusate, con la P5Q-E come faccio a egolare le varie velocità delle ventole (se possibile).

Speedfan non agisce

Prova ad abilitare Q-fan dal bios e usare gli applicativi dell'asus.

----------------

Avrei anche una domanda, ho preso da poco le dominator da 1066mhz, impostando il tutto da bios in win non mi riconosce i valori e mi vede delle semplici 6400 cas5 invece che 8500, c'e' qualcosa che non scorgo nel bios o qualche accorgimento da fare?

ps.No OC cpu e ho tutti i programmi ausu installati (anche il six engine)

Grazie mille per l'eventuale risposta!;)

AbsoluT_92
04-02-2009, 12:20
Cambi il controller dell'HD impostato su IDE non hai bisogno di installare i driver mentre AHCI usi l'hd in sata II

no ma io volevo sapere se apporta vantaggi stare in ahci invece che ide, ora sono ide.

C@ge
04-02-2009, 12:23
no ma io volevo sapere se apporta vantaggi stare in ahci invece che ide, ora sono ide.

Si ci sono dei vantaggi sulla velocita' di trasferimento, fai delle prove con Hd tune ;)

gilga7
04-02-2009, 12:46
Io ti consiglio, di reinstallare il SO in modalita' AHCI, senza installare nessun driver vista dovrebbe riconescerti il controller.
;)

----------------

Avrei anche una domanda, ho preso da poco le dominator da 1066mhz, impostando il tutto da bios in win non mi riconosce i valori e mi vede delle semplici 6400 cas5 invece che 8500, c'e' qualcosa che non scorgo nel bios o qualche accorgimento da fare?

La partizione del S.O. la uso solo per il S.O. e i relativi programmi i dati sono sugli altri hd destinato allo storage, quindi dovrei reinstallare todos!! un oretta e si fa =).

Ram hai corsair dominator pc8500 2x2gb 1066mhz cas 5-5-5-18? Nel caso abbiamo le stesse identiche. Perchè dici che te le riconosce solo pc 6500? vanno a 800 mhz di frequ?
Nel caso devi fare un piccolo "overclock".
Io ad esempio ho messo FSB 333 ho dato FSB strap 200mhz così ho potuto impostare le ram a 1111mhz (leggermente occate), ho portato cosi anche il quad q6600 a 3.00 ed ho temperature bassissime.
Peccato però che nn riesco a salire di FSB a causa di un alto VID che comporterebbe temperature al limite per un daily...

C@ge
04-02-2009, 12:56
La partizione del S.O. la uso solo per il S.O. e i relativi programmi i dati sono sugli altri hd destinato allo storage, quindi dovrei reinstallare todos!! un oretta e si fa =).

Ram hai corsair dominator pc8500 2x2gb 1066mhz cas 5-5-5-18? Nel caso abbiamo le stesse identiche. Perchè dici che te le riconosce solo pc 6500? vanno a 800 mhz di frequ?
Nel caso devi fare un piccolo "overclock".
Io ad esempio ho messo FSB 333 ho dato FSB strap 200mhz così ho potuto impostare le ram a 1111mhz (leggermente occate), ho portato cosi anche il quad q6600 a 3.00 ed ho temperature bassissime.
Peccato però che nn riesco a salire di FSB a causa di un alto VID che comporterebbe temperature al limite per un daily...

Si con pc wizard e cpuz mi vede 800mhz nonostante il settaggio da bios, si dovrebbero essere le stesse ram cmq anche se @def le latenze di fabbrica sono 5-5-5-15 con 2.10v.
Si pensavo anche io al minimo di oc, ma se non mi sbaglio la P5Q-pro ha la frequenza 1066 nativa, quindi non capisco.

Per l'hd non dovresti avere nessun problema ;)

bmw320d150cv
04-02-2009, 13:03
salve a tutti,dovendo scegliere tra queste due mobo,quale scegliereste?
p5q
p5q pro
ecco la mia config
e4400 thermaltake big tyoopon
3870@950mhz
2gb ddr800
non mi interessa il cross,ma un discreto overlcock(diciamo su 3-3.2ghz)
grazie

gilga7
04-02-2009, 13:09
si vero ho appena controllato sul sito della corsair e c'è scritto che standard viaggiano a 800 mhz 5-5-5-18 e portandole a 2,20 V vanno a 5-5-5-15 1066 mhz. Io occando ho raggiunto 1111 mhz cn latenze 5-5-5-18 ora provo a dare 2,20 V e vedere se da 18 scendo a 15.
Cmq per monitorare le ram usa cpu-z. Sulla scheda memory ti indica tutto. Io ora ad esempio sto a 555 mhz di frequenza ddr x 2 = 1110.
Divisore ho 3:5 ovvero moltiplicatore 1,6 Periodico.
FSB/3 x 5 ---> 333/3 x 5 = 1110

Ricorda io per raggiungere 1111 Mhz cn FSB 333 ho dato FSB strap 200, mentre di solito si usa sempre 266, ma impostando 266 ti dovresti accontentare di 1006 mhz.:muro:

C@ge
04-02-2009, 13:12
si vero ho appena controllato sul sito della corsair e c'è scritto che standard viaggiano a 800 mhz 5-5-5-18 e portandole a 2,20 V vanno a 5-5-5-15 1066 mhz. Io occando ho raggiunto 1111 mhz cn latenze 5-5-5-18 ora provo a dare 2,20 V e vedere se da 18 scendo a 15.
Cmq per monitorare le ram usa cpu-z. Sulla scheda memory ti indica tutto. Io ora ad esempio sto a 555 mhz di frequenza ddr x 2 = 1110.
Divisore ho 3:5 ovvero moltiplicatore 1,6 Periodico.
FSB/3 x 5 ---> 333/3 x 5 = 1110

Ricorda io per raggiungere 1111 Mhz cn FSB 333 ho dato FSB strap 200, mentre di solito si usa sempre 266, ma impostando 266 ti dovresti accontentare di 1006 mhz.:muro:

Cioe' mi stai dicendo che basta dargli 2.2v per avere 1066mhz? tenendo conto che ho le TWIN2X2048-8500C5D 2x1gb

gilga7
04-02-2009, 13:25
No ho appena testato io.
Ho dato 2.20 V e ho lasciato i timing in auto, ma ovviamente ha timingato 5-5-5-18, allora ho dovuto timingare manualmente mettendo 5-5-5-15 e dando 2.24 V anzichè 2.20 V altrimenti non boottava il sistema.
In ogni caso è evidente che devi occare, quindi impostare manualmente.
Ti ripeto la mia config: ho messo FSB 333, FSB strap 200 DDR2 1111mhz
Timings 5-5-5-15 DRAM 2,24 V (non ho provato cn 2,22 V,ma alla tua configurazione magari bootta anche a 2,20. Di certo non andare sotto questo valore).
Se non sei capace ti possiamo aiutare :D
Cmq forse si può timingare anche 4-4-4-12 dando più V ancora. E' da provare. Ste ram dovrebbero scendere a cas4 avendo dei bei dissi installati e pure il dissi a ventole dedicato. Te lo hai il dissipatore a 3 miniventole?
Ora procedo a reinstallare il sistema passando ad AHCI. IDE e FLOPPY con vista e i nuovi p45 devono bruciare!!

C@ge
04-02-2009, 19:05
Ok ora leggo il valore giusto da cpuz, scaricando la versione nuova, senza OC della cpu a 2.1v e timing di fabbrica...tutto regolare...grazie per l'aiuto

Mold
04-02-2009, 22:40
Salve a tutti,
sono un neo-possessore della P5Q Pro con E8400.

Dopo un bel pò di smarrimento iniziale sono riuscito a installare Win XP SP3 dandogli in pasto i driver AHCI via floppy con F6.

Adesso mi ritrovo con le periferiche come in figura:

http://img131.imageshack.us/img131/1813/nuovoimmaginebitmaptd9.png (http://imageshack.us)
http://img131.imageshack.us/img131/nuovoimmaginebitmaptd9.png/1/w637.png (http://g.imageshack.us/img131/nuovoimmaginebitmaptd9.png/1/)

Ho qualche dubbio che mi gira in testa...

- è normale che all'avvio mi dica qualcosa del tipo "sata port 1: ide hard disk" ? Non è mica ide...

- è normale che il controller sata ahci sia finito sotto "controller ide ata/atapi" ?

- tramite Intel Matrix Store manager vedo che entrambi i miei hd supportano NCQ (fin qui lo sapevo) ma quello che vedo è un'indicazione delle caratteristiche delle periferiche o indica che NCQ è effettivamente abilitato e in uso?

- sotto AHCI in teoria dovrebbe essere disponibile anche l'hot plug e i dischi dovrebbero essere visibili in rimozione hardware (ricordo che in passato con la mia scheda NForce4 funzionava così) mentre adesso l'icona di rimozione hardware non c'è proprio...

- ho installato tranquillamente i drivers della scheda audio HD e mi aspettavo di avere bisogno della patch UAA che credevo fosse necessaria sotto XP per le periferiche audio HD, invece funziona lo stesso... per suonare suona, va già bene così quindi?

Grazie in anticipo a chiunque mi aiuterà a fare un pò di chiarezza, prima di installare tutti i programmi e ottimizzare bios e settaggi vari aspetto di aver la certeza di aver fatto bene fino a qui...

signo3d
05-02-2009, 08:38
Salve a tutti,
sono un neo-possessore della P5Q Pro con E8400.

- sotto AHCI in teoria dovrebbe essere disponibile anche l'hot plug e i dischi dovrebbero essere visibili in rimozione hardware (ricordo che in passato con la mia scheda NForce4 funzionava così) mentre adesso l'icona di rimozione hardware non c'è proprio...

...

Interesssa anche a me questa storia....piu che altro non capisco come faccio a "capire" se l'hotplug/hotswap sia attivato o meno :muro:

3nTr0p1a
05-02-2009, 08:53
Giusto per rimanere in tema, nella pagina precedente si diceva di installare il SO in modalità AHCI....ma che significa?

C@ge
05-02-2009, 09:21
Giusto per rimanere in tema, nella pagina precedente si diceva di installare il SO in modalità AHCI....ma che significa?

Vuol dire che cambi il controller dell'HD, da una gestione IDE alla gestione del AHCI con benefici alla velocita' di trasferimento ;)

Quest'operazione non la puoi fare una volta che il SO e' gia' installato ma si effettua prima, cambiando il settaggio da bios, se si dovesse cambiare a SO gia' installato il pc ovviamente non farebbe il boot perche' non vedrebbe l'hd!

fabstars
05-02-2009, 09:24
allora ragazzi,

ho una P5Q-E ed ho da farvi qualche domanda:

1) sono in possesso di 2 HD identici e vorrei fare un raid0. Cosa mi consigliate?? Li metto sui connettori rossi normali, oppure li monto sull' Express (connettori giallo e bianco)? Una volta montati su quest'ultimi è semplice usarlo?
2) la scheda video la posso montare in un qualsiasi slot PCI oppure sono costretto a montarlo sull'unico slot Blu??
3) dove posso reperire i driver per installare Xp in modalità AHCI? ed eventualmente anche i driver raid da mettere su dischetto.

Grazie

3nTr0p1a
05-02-2009, 09:33
Vuol dire che cambi il controller dell'HD, da una gestione IDE alla gestione del AHCI con benefici alla velocita' di trasferimento ;)

Quest'operazione non la puoi fare una volta che il SO e' gia' installato ma si effettua prima, cambiando il settaggio da bios, se si dovesse cambiare a SO gia' installato il pc ovviamente non farebbe il boot perche' non vedrebbe l'hd!
Grazie mille! Allora con calma mi informo. Un'altra cosa...ho apenna scperto che non so dove attaccare il masterizzatore ide(p5q liscia), ho già due harddisk ide...che caspita faccio adesso? Non posso neanche installare il SO! HO trovato su ebay un convertitore ide-sata...è l'unica soluzione?

C@ge
05-02-2009, 09:33
allora ragazzi,

ho una P5Q-E ed ho da farvi qualche domanda:

1) sono in possesso di 2 HD identici e vorrei fare un raid0. Cosa mi consigliate?? Li metto sui connettori rossi normali, oppure li monto sull' Express (connettori giallo e bianco)? Una volta montati su quest'ultimi è semplice usarlo?
2) la scheda video la posso montare in un qualsiasi slot PCI oppure sono costretto a montarlo sull'unico slot Blu??
3) dove posso reperire i driver per installare Xp in modalità AHCI? ed eventualmente anche i driver raid da mettere su dischetto.

Grazie

Ciao
1) Mettili su quelli rossi la modalita' Drive Xpert non e' un raid
2) Si penso tu possa metterla anche nell'altro slot dato che sono tutti e due da 16x non dovrebbero esserci problemi
3) Tutto quello di cui hai bisogno e' sul cd in bundle

;)

C@ge
05-02-2009, 09:38
Grazie mille! Allora con calma mi informo. Un'altra cosa...ho apenna scperto che non so dove attaccare il masterizzatore ide(p5q liscia), ho già due harddisk ide...che caspita faccio adesso? Non posso neanche installare il SO! HO trovato su ebay un convertitore ide-sata...è l'unica soluzione?

No bhe' ci sono un po' di cose che potresti fare:

- Prendere un unita' ottica sata
- Sostituire gli hd ide ;)
- Prendere un convertitore ide-sata

Ciao

3nTr0p1a
05-02-2009, 09:52
No bhe' ci sono un po' di cose che potresti fare:

- Prendere un unita' ottica sata
- Sostituire gli hd ide ;)
- Prendere un convertitore ide-sata

Ciao
Spero di trovare il convertitore...che fregatura però, capisco che si usano sempre meno gli ide, ma da qui ad eliminare la possibilità di utilizzare un masterizzatore che ha solo 3 anni....

Inoltre ho un harddsik di un vecchio portatile, da 2,5, esiste un modo per collegarlo alla mobo?

AbsoluT_92
05-02-2009, 14:07
ragazzi, ma se ho 2 partizion sull'hard disk, una per il SO e l'altra per l'archivio, posso formattare solo il SO e passare in AHCI e poi reinstallare l'SO così senza quindi formattare l'archivio??

Polpi_91
05-02-2009, 14:26
;)

----------------

le P5Q non riconoscono la modalita EPP delle ram, quindi le impostanoi secondo le specifiche Jedec 5-5-5-18 800mHz @1.8V

u impostale da specifica EPP e sai a posto

C@ge
05-02-2009, 14:36
le P5Q non riconoscono la modalita EPP delle ram, quindi le impostanoi secondo le specifiche Jedec 5-5-5-18 800mHz @1.8V

u impostale da specifica EPP e sai a posto

Si si grazie avevo gia' provveduto, mi sono anche informato sul sito della corsair, quello che dici e' assolutamente vero, mi sembra solo strano che la mobo non riconosca l'EPP ;)

AbsoluT_92
05-02-2009, 14:55
ragazzi, ma se ho 2 partizion sull'hard disk, una per il SO e l'altra per l'archivio, posso formattare solo il SO e passare in AHCI e poi reinstallare l'SO così senza quindi formattare l'archivio??

consigli??

C@ge
05-02-2009, 15:05
consigli??

Bel quesito, prova tanto ai dati sull'altra partizione non succede nulla...formatta solo la partizione con il SO se in win ti vede l'altra partizione sei a posto atrimenti penso tu debba formattare anche l'altra!
Anche se andando a logica IMHO dovresti formattare tutto ;)

3nTr0p1a
05-02-2009, 16:05
Sempre per il problema dei maledettissimi ide, ho un box esterno per masterizzatori, che si collega al pc tramite usb, secondo voi, riesco ad installare i vari SO con questo box esterno?

AbsoluT_92
05-02-2009, 16:12
Sempre per il problema dei maledettissimi ide, ho un box esterno per masterizzatori, che si collega al pc tramite usb, secondo voi, riesco ad installare i vari SO con questo box esterno?

ma non fai prima a piazzare un masterizzatore sulla scheda madre??

3nTr0p1a
05-02-2009, 17:45
ma non fai prima a piazzare un masterizzatore sulla scheda madre??
Il problema è: come faccio?
Cmq ho provato su un vecchio desktop e con xp funziona! devo selezionare ovvimente il boot da periferica usb
Devo provare anche con ubuntu, ma immagino che sia la stessa cosa

fabstars
05-02-2009, 19:03
a tutti coloro che hanno un sistema raid con una di queste mobo (in particolare su una P5Q-E) vorrei chiedere se hanno avuto dei problemi.

In particolare vorrei sapere quali driver esattamente devo dare in pasto a XP e Vista durante la fase di installazione dei rispettivi SO.

Inoltre vorrei sapere quali driver e programmi bisogna installare dal CD fornito con la MB??

Grazie

kellone
05-02-2009, 19:31
a tutti coloro che hanno un sistema raid con una di queste mobo (in particolare su una P5Q-E) vorrei chiedere se hanno avuto dei problemi.

In particolare vorrei sapere quali driver esattamente devo dare in pasto a XP e Vista durante la fase di installazione dei rispettivi SO.

Inoltre vorrei sapere quali driver e programmi bisogna installare dal CD fornito con la MB??

Grazie

Nessun problema, ho messo la P5Q Pro al posto di una AsRock P431600 Twins, che hanno lo stesso chip ICH10 e non ho manco dovuto formattare.

I driver sono semplicemente quelli del controller RAID ICH10.. con XP li metti in un floppy e poi installi tutto seguendo la procedura di normale installazione di un RAID.

I driver ovviamente tutti, le versioni aggiornate sarebbe meglio, altrimenti anche quelle nel CD vanno bene.

Per i programmi ti suggerirei di mettere tutto, poi li provi.... se ti servono li lasci, altrimenti disinstalli.

Mold
05-02-2009, 20:33
C'è nessuno che può aiutarmi a risolvere i dubbi che ho segnalato?

Fremo dalla voglia di completare l'installazione e provare la bestiola... :D

Polpi_91
05-02-2009, 20:38
ma c'è un modo per sapere a che voltaggio lavora il NB su queste schede?

everest non me lo rivela e neanche le utility asus

Polpi_91
05-02-2009, 20:41
vorrei far passare il mio disco fisso (segate barracuda 7200.11 da 500GB) da IDE a AHCI. devo formattare?

Ho vista 32bit

bmw320d150cv
05-02-2009, 21:06
salve a tutti,dovendo scegliere tra queste due mobo,quale scegliereste?
p5q
p5q pro
ecco la mia config
e4400 thermaltake big tyoopon
3870@950mhz
2gb ddr800
non mi interessa il cross,ma un discreto overlcock(diciamo su 3-3.2ghz)
grazie

up.aggiungo se il mio thermaltake è compatibile

Polpi_91
05-02-2009, 21:16
up.aggiungo se il mio thermaltake è compatibile

a tua scelta, io prenderei al -E per i dissi migliore sul NB e per via del doppio bios (se il rpimo va a donzalle, puoi flashare il secondo sul primo e non devi buttare la scheda)

3nTr0p1a
05-02-2009, 21:35
a tua scelta, io prenderei al -E per i dissi migliore sul NB e per via del doppio bios (se il rpimo va a donzalle, puoi flashare il secondo sul primo e non devi buttare la scheda)

Ma non si può fare una specie di backup ed evitare di buttare la scheda?

signo3d
06-02-2009, 08:00

Backup di cosa del bios? :confused:

Eh no, sennò la novita nella -e e nella deluxe non sarebbe servita a niente...

omero87
06-02-2009, 13:01
spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere questi due problemini:

1) all'avvio di windows vista mi sono accorto la barra di caricamento si blocca e e si illumina la spia del masterizzatore...ciò rallenta l'avvio di 3 4 secondi

2)all'avvio del pc mi da un errore della cpu fan entro nel bios e vedo che il numero di giri della ventola circa 580 rpm è segnato in rosso.Perchè prima non mi dava questo errore??
grazie delle risposte

configurazione in firma

Polpi_91
06-02-2009, 13:21

dalla -E in su questa funzione è di serie, per le altre non lo so

eros_fire
06-02-2009, 14:44
Ciao ragazzi non so se è già stato postato io ho fatto ricerche sul forum ma non ho trovato niente..ho una p5q3 deluxe wifi..blabla :D e da un giorno all'altro è totalmente sparito l'express gate..

Una sera è saltata la corrente a casa.e ok.era tardi quindi mi so buttato a letto....lo scrivo anche se non so quanto centri..
La mattina io sono abituato mentre bevo il caffè prima di andare al lavoro di accendere il pc in express gate per comodità.bene dall'altra sera l'express gate sembra non esistere piu
Il pc si accende..lo schermo resta una decina di secondi spento
poi viene scritto in passo del per il bios o f8...
poi viene fuori il logo AP o com'è..quello arancione...poi fa il classico boot...

Dell'express gate nessuna traccia..non dice neanche che non è installato..il nulla totale..nel bios è attivato...ho anche upgraddato il bios alla 1609 che da quanto ho letto era buona..e upgraddato l'express gate ma non c'è verso di rivederlo apparire...se non si capisce il problema posso fare anche un filmato all'accensione del pc

Grazie..

Eros

Polpi_91
06-02-2009, 14:47
vorrei far passare il mio disco fisso (segate barracuda 7200.11 da 500GB) da IDE a AHCI. devo formattare?

Ho vista 32bit

nessuno lo sa?

antonioman86
06-02-2009, 15:21
nessuno lo sa?

No, non devi formattare...si installano i driver e poi si cambia impostazione da bios..

Polpi_91
06-02-2009, 15:21
No, non devi formattare...si installano i driver e poi si cambia impostazione da bios..

un link dove posso troverli siccome ho trovato solo quelli per il raid?

abramix
06-02-2009, 16:20
Salve, con questa scheda (in firma) è possibile fare il boot da pen drive su usb?
Ciao

C@ge
06-02-2009, 16:21
I driver AHCI dovrebbero essere sul cd dell'asus. Comunque tanto per info l'express gate non funziona sotto AHCI, va' solo in IDE mode ;)

Polpi_91
06-02-2009, 16:25
I driver AHCI dovrebbero essere sul cd dell'asus. Comunque tanto per info l'express gate non funziona sotto AHCI, va' solo in IDE mode ;)

e chi ce l'ha installato?

io NO:asd:

buglis
06-02-2009, 17:37
come mai attivando la gestione della ventola cpu mi da sempre errore all'avvio?

CPU Fan error

se disattivo l'opzione nessun problema se l'attivo mi compare sempre questo messaggio.

qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?

grazie :)

Ete
06-02-2009, 17:58
Dopo averla sostituita ho rimontato gli HD , qualche volta mi da errore
IRQL NOT LESS OR EQUAL

QUALCUNO SA DIRMI COSA POTER FARE??
GRAZIE A TUTTI:D

Ete
06-02-2009, 17:58
COSA POSSO FARE??:cool:

rmb112
06-02-2009, 19:31
Ciao ragazzi, ho finalmente avviato il mio pc nuovo e ho installato Vista E' basato su una P5Q-E, ho dei problemi con i driver inf per il chipset P45: installo quelliel sito Asus, che sono la versione 9.0.0.1009 o un numero del genere o quelli ufficiali di Intel, che sono 1008 finale? Quelli di Asus sono personalizzati da Asus, e installano anche usbupdate che viene blocato in esecuzione automatica. Voi cosa miconsigliate? A volte usbupdate va in esecuzione automatica, altre volte no...
ciao a tutti

kellone
06-02-2009, 19:54
A me risultano i 1009 OEM ed i 1012 Intel...

eros_fire
06-02-2009, 22:47

sono già in ide ma non compare lo stesso l'express....però trovo improbabile che un'interruzione di alimentazione abbia danneggiato la memoria che lo conteneva :eek: anche perchè non da errori di nessun tipo..semplicemente pare non esistere :D

Arus
07-02-2009, 00:29
Salve ragazzi, ho avuto un problema di riavvi e non sapendo se dipende dalla scheda madre vorrei esporvelo.
Premetto che ha sempre funzionato tutto anche sotto overclock senza nessunissimo problema però da oggi pomeriggio, dopo averlo acceso il computer si riavvia instantaneamente in windows e a volte mentre si avvia.
Ho cosi fatto un reset cmos ottenendo risultati peggiori, non voleva neanche avviarsi al caricamento del bios, si accendeva e dopo poco si spengeva facendolo all'infinito.
Rifaccio il reset e tutto sembra funzionare senza nessun problema fino a stasera quando il problema si è ripresentato.
Cosa potrà mai essere?
ps. test fatti non in overclock logicamente.

ezio
07-02-2009, 10:17
Arus, se hai più di un modulo ram prova ad usarne uno alla volta e vedi come si comporta.

un link dove posso troverli siccome ho trovato solo quelli per il raid?
I driver non cambiano, va installato il solito Intel Matrix Storage (se può esserti utile, con la versione 8.7.0.1007 non sto avendo problemi e le prestazioni sono ottimali).