PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus P5Q Series - Intel P45

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 [24] 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48

Evangelion01
06-09-2008, 13:01
no null'altro , va bene anche la P5Q alla fine.. se non hai problemi per il layout allora prendi questa che la paghi un pò meno e va bene uguale... anche questa monta il chip audio alc 1200 alla fine a parte il cross non gli manca nulla delle funzioni più importanti.

Oh, ecco una risposta soddisfacente... :p
Adesso posso decidere. :D

Zerocort
06-09-2008, 13:06
per un utente che non pretende la luna anche questi chip adi o alc vanno più che bene.

questo sono io.. :D

q3aquaking
06-09-2008, 13:40
anche a me va così, se disattivo va a 1800, se attivo il qfan a standard o turbo o altro va a 1400

HO LO STESSO DISSI TUO

vorrei capire se è un problema solo dello zen fz120 o di tutti
o di paerticolari ventole

cmq siamo con ventole pwm x cpu.....giusto x far capire a chi non legge tutto
e mobo p5q
qfan scazza!

e dai...
qualcuno che dica se è un problema del bios o di altro...
vorrei una conferma xd

bosstury
06-09-2008, 13:46
comunico la piena compatibilita della p5q deluxe col dissipitatore zalman 9700led (quello in rame) ;)

leone101
06-09-2008, 13:55
Salve a tutti
Ho provato a scrivere anche sul thread apposito de3lla mia scheda madre ma siccome non ho avuto ancora risposta ho deciso di riscrivere anche qui sperando che qualcuno di voi possa aiutarmi a dovere.
Purtroppo anche io mi trovo nello stesso problema di alcuni di voi visto che il mio PC(config riportata in firma) tende a bloccarsi o a resettarsi in modo random.:cry: :cry:
Ho provato ad aggiornare il Bios, poi pensando si potesse trattare di una presunta incompatibilità con le DDR3 (non certificate se non erro ancora da ASUS)ho provato ad abbassare la freq delle ram impostandola a 1066 senza toccare altre impostazioni ma continuo ad avere alcuni problemi...al momento mi interesserebbe la stabilità del sistema per cui vi chiedo se possibile di darmi una mano a trovare i settings giusti da impostare per questa scheda per poi in seguito quando i tempi saranno maturi magari overclockarla un pò!;)
Grazie a tutti coloro vorranno essermi d'aiuto nell'attesa di cominciare a far volare anche questa scheda come meriterebbe...

Punitore
06-09-2008, 14:16
Salve a tutti
Ho provato a scrivere anche sul thread apposito de3lla mia scheda madre ma siccome non ho avuto ancora risposta ho deciso di riscrivere anche qui sperando che qualcuno di voi possa aiutarmi a dovere.
Purtroppo anche io mi trovo nello stesso problema di alcuni di voi visto che il mio PC(config riportata in firma) tende a bloccarsi o a resettarsi in modo random.:cry: :cry:
Ho provato ad aggiornare il Bios, poi pensando si potesse trattare di una presunta incompatibilità con le DDR3 (non certificate se non erro ancora da ASUS)ho provato ad abbassare la freq delle ram impostandola a 1066 senza toccare altre impostazioni ma continuo ad avere alcuni problemi...al momento mi interesserebbe la stabilità del sistema per cui vi chiedo se possibile di darmi una mano a trovare i settings giusti da impostare per questa scheda per poi in seguito quando i tempi saranno maturi magari overclockarla un pò!;)
Grazie a tutti coloro vorranno essermi d'aiuto nell'attesa di cominciare a far volare anche questa scheda come meriterebbe...

ti si blocca il pc?

se si smanetta con il voltaggio delle ram

ti si riavvia da solo?

saranno problemi vari di alimentazione

sorry ma non ho ben capito il tuo messaggio :)

leone101
06-09-2008, 14:27
ti si blocca il pc?

se si smanetta con il voltaggio delle ram

ti si riavvia da solo?

saranno problemi vari di alimentazione

sorry ma non ho ben capito il tuo messaggio :)

Mi son capitati entrambi i problemi senza fare cose particolari..
Ci son volte che lascio il pc acceso e lo trovo bloccato oppure che si è riavviato da solo...il tutto senza aver toccato niente apparentemente dal bios. Io non sono molto bravo nei settaggi e per questo ho chiesto l'aiuto di voi che sapete come settare al meglio il bios.
P.S. Il mio alimentatore è un LC Power Pure Silent 550W

Benron62
06-09-2008, 16:20
Ci son volte che lascio il pc acceso e lo trovo bloccato oppure che si è riavviato da solo...il tutto senza aver toccato niente apparentemente dal bios. Io non sono molto bravo nei settaggi e per questo ho chiesto l'aiuto di voi che sapete come settare al meglio il bios.

Entra nel bios e setta i seguenti parametri manualmente:

FSB Strap to Noeth Bridge: AUTO
DRAM Frequency: 1333
DRAM Timing Control: Manual
CAS# Latency 9
DRAM RAS# to CAS# Delay 9
DRAM RAS# Precharge 9
DRAM RAS# Activate to Precha 24
MEM OC Charger Enable

DRAM Voltage (come da specifiche tue ram)
Per coonoscre i parametri delle tue DDR3 puoi utilizzare CPU-Z

lordalbert
06-09-2008, 20:18

Ho lo stesso problema. Più che altro, mi si blocca il computer. Sia con linux (2 diverse distro) che con windows. Praticamente, il mouse non si muove, e la tastiera non risponde.. neanche l'ora cambia. L'unica cosa è riavviare... Anzi, in linux quando si era bloccato, continuava a fischiare (sai il classico "bip" della scheda madre.. ecco, quello continuato...)

Credevo fosse la ram e ora stavo per fare dei test... ma dite che può essere la scheda madre? Come si risolve? Devo mandarla indietro?

dimenticavo: non ho fatto overclock, dal bios l'unica modifica che ho fatto è stato abilitare l'ahci.
Ma può essere colpa del bios?

brasco
06-09-2008, 21:59
HO LO STESSO DISSI TUO

vorrei capire se è un problema solo dello zen fz120 o di tutti
o di paerticolari ventole

cmq siamo con ventole pwm x cpu.....giusto x far capire a chi non legge tutto
e mobo p5q
qfan scazza!

e dai...
qualcuno che dica se è un problema del bios o di altro...
vorrei una conferma xd

Anche io ho problemi con la p5q a settare le ventole.
Quella della cpu dopo che per prova l'avevo messa su silent non tornava piu' a 100% speed a rimetterla su turbo,ho risolto mettendola su USER(Fan Expert) e settandomi la ventola in base alle temp(si setta direttamente dal grafico li sotto).Le altre ventole attaccate alla p5q non riesco a metterle a rpm massimi.

Fabryx64
06-09-2008, 22:58
Ho lo stesso problema. Più che altro, mi si blocca il computer. Sia con linux (2 diverse distro) che con windows. Praticamente, il mouse non si muove, e la tastiera non risponde.. neanche l'ora cambia. L'unica cosa è riavviare... Anzi, in linux quando si era bloccato, continuava a fischiare (sai il classico "bip" della scheda madre.. ecco, quello continuato...)

Credevo fosse la ram e ora stavo per fare dei test... ma dite che può essere la scheda madre? Come si risolve? Devo mandarla indietro?

dimenticavo: non ho fatto overclock, dal bios l'unica modifica che ho fatto è stato abilitare l'ahci.
Ma può essere colpa del bios?

Ho perso il sonno pure io x un bel pò di tempo, stesso problema, comunque con bios 1306, ram settata nel bios come da specifiche produttore (frequenza, timing e volt), FSB fisso a 400 e sta funzionando alla grande,
Dai all'inizio è un attimino snervante dopo .....

Fabryx64
06-09-2008, 22:59
Passo nel tr della p5q3

lordalbert
06-09-2008, 23:37
Ho perso il sonno pure io x un bel pò di tempo, stesso problema, comunque con bios 1306, ram settata nel bios come da specifiche produttore (frequenza, timing e volt), FSB fisso a 400 e sta funzionando alla grande,

beh, io non ho toccato la parte riguardante la ram. dovrebbe essere tutto a defoult.
Ma con quel bios hai qualche problema? volevo aspettare un attimo prima di cambiarlo..

Ah. sai se per caso migliora anche il controller ide?
Intendo....se abilito l'ahci, su windows non mi funziona più il controller ide (e i driver sono tutti installati correttamente!)

Punitore
06-09-2008, 23:58

l'alimentatore penso sia sufficiente.
io avevo gli stessi problemi, li ho risolti mettendo le ram a 1333 cl 6-6-6 1.78 volt... tu hai ram diverse, cmq se io mettevo 1.85 volt oppur 1.65 si bloccava, funziona bene solo a circa 1.78 volt...

per quello dico, smanetta un pochino con i voltaggi della ram senza esagerare ;), a volte 0.01 volt possono aiutare

bene :)

Passo nel tr della p5q3

scusami me lo puoi linkare? non lo trovo

lordalbert
07-09-2008, 00:03
ma se aggiorno il bios invalido la garanzia?

Punitore
07-09-2008, 00:05
ma se aggiorno il bios invalido la garanzia?

ovviamente no :)

edit: anzi, in caso di garanzia, preferiscono che la scheda abbia su l'ultimo bios

Fabryx64
07-09-2008, 00:08
Con il bios precedente 1201 mi pare non era un granchè, per tenere il pc acceso dovevo abbassare la frequenza della ram anche un stop + basso era sufficiente.
Con il 1306 si bloccava solo quando utilizzavo dei programmi di fotoritocco....si anche altre volte.
Prova con la ram, non ti costa niente, al limite rimetti tutto come prima!!!!
Come idea, me l'ha passata un'altro persona, non è farina del mio sacco prova:
AI OVERCKLOK TUNER: Manual
CPU Ratio Setting: Auto (default)
FSB Frequency: 400 (401 vedi che ti esce)
PCIE Frequency: 100 (101)
arrivi a FRAM Frequency : 1333 anche qui guarda che ti esce
poi inserisci i timing da specifica e pure i volt !!!!

Ho 2 HD in Raid0, quindi non uso ahci, ma strano sul controller ide, non ho avuto nessun problema

Fammi sapere
Fabrizio

lordalbert
07-09-2008, 00:12
ok. non so che fare... a volte il sistema è particolarmente instabile. Ho 4 gb di ram (4 x 1GB) kingston, erano nella lista di quelle compatibili.
Ho letto vari bios che non sempre migliorano, anzi, peggiorano anche in alcuni casi (e la asus mi ha molto deluso! davvero! Se non sei pronta con dei prodotti stabili, aspetta a rilasciarli sul mercato! Almeno per questione di serietà! Asus ha perso un acquirente.)
Si, si può tornare indietro, ma ho sentito che è problematico... cioè, un po' complicato.
Quindi non so se aggiornarlo o no (io ora ho il 506, quello "originale")

Fabryx64
07-09-2008, 00:12
io avevo gli stessi problemi, li ho risolti mettendo le ram a 1333 cl 6-6-6 1.78 volt... tu hai ram diverse, cmq se io mettevo 1.85 volt oppur 1.65 si bloccava, funziona bene solo a circa 1.78 volt...

per quello dico, smanetta un pochino con i voltaggi della ram senza esagerare ;), a volte 0.01 volt possono aiutare

bene :)

scusami me lo puoi linkare? non lo trovo

Ecco il link
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1810320
Fabrizio

lordalbert
07-09-2008, 00:17
Con il bios precedente 1201 mi pare non era un granchè, per tenere il pc acceso dovevo abbassare la frequenza della ram anche un stop + basso era sufficiente.
Con il 1306 si bloccava solo quando utilizzavo dei programmi di fotoritocco....si anche altre volte.
Prova con la ram, non ti costa niente, al limite rimetti tutto come prima!!!!
Come idea, me l'ha passata un'altro persona, non è farina del mio sacco prova:
AI OVERCKLOK TUNER: Manual
CPU Ratio Setting: Auto (default)
FSB Frequency: 400 (401 vedi che ti esce)
PCIE Frequency: 100 (101)
arrivi a FRAM Frequency : 1333 anche qui guarda che ti esce
poi inserisci i timing da specifica e pure i volt !!!!

Ho 2 HD in Raid0, quindi non uso ahci, ma strano sul controller ide, non ho avuto nessun problema

Fammi sapere
Fabrizio

ma queste impostazioni le metto nel bios? Praticamente abbasso la frequenza della ram?

q3aquaking
07-09-2008, 01:09
HO IL Q9450 MA LA P5QDELUXE e nn la pro

AI Overclock Tuner: "Manual"
CPU Ratio Setting: 08.0
FSB Frequency: 450
PCIe Frequency: 101
FSB Stap to NB: auto
DRAM: 1120
Timing: "AUTO"
CPU Voltage: 1.25
CPU GTL Ref.: "AUTO"
CPU PLL: auto
FSB Termination Voltage: auto
Dram Voltage: 2.14V(da studiare ancora)
NB Voltage: auto
SB Voltage: auto
PCI S.: auto

c1e e speedstep attivi (vedo che attivi nn mi danno problemi)

prime 95 regge

credo di essere stabile

potrei downvoltare qualkosa tipo nb voltage o altro x ridurre le temperature?
inoltre potete spiegarmi, o linkarmi una guida x capire le voci che ho lasciato in auto e a quanto devo settarle nel mio caso( se mi serve settarle )

l'ho portato anche a 3,9ghz.ma fs è un pelo instabile e nn voglio esagerare

TigerTank
07-09-2008, 09:12
Ciao, allora:

-su Asus in OC mai lasciare in auto PLL, VFSB e VNB, in automatico vengono sparati altissimi. PLL mettilo max 1,54-1,56, VFSB mai oltre 1,38V e il NB max a 1,45V.

-Hai delle ram 2x2 Gb con powerchips e mi pare molto strano che siano stabili a quella frequenza con quel voltaggio... però forse è per il fatto che hai lasciato i timings in AUTO e la mobo li setta più alti del classico 5-5-5-15(o 18).

Ciao.

sfoneloki
07-09-2008, 10:46
Oh, ecco una risposta soddisfacente... :p
Adesso posso decidere. :D

Ma perchè per forza ASUS? La serie P5Q purtroppo sembra fatta solo per chi fa crossfire a 2/3 schede video?! le meno costose hanno un layout fatto con i piedi.
Potrebbero fare una P5Q-E per l'utilizzo normale con i classici 3 PCI (32BIT v2.3) invece dei 3 PCIe, INUTILI!
Se volessero risparmiare un pò potrebbero togliere la seconda LAN ed il controller SATA Marvel, INUTILI per l'80% dell'utenza e si risparmiava pure qualche watt!!!

q3aquaking
07-09-2008, 11:48
Ciao, allora:

-su Asus in OC mai lasciare in auto PLL, VFSB e VNB, in automatico vengono sparati altissimi. PLL mettilo max 1,54-1,56, VFSB mai oltre 1,38V e il NB max a 1,45V.

-Hai delle ram 2x2 Gb con powerchips e mi pare molto strano che siano stabili a quella frequenza con quel voltaggio... però forse è per il fatto che hai lasciato i timings in AUTO e la mobo li setta più alti del classico 5-5-5-15(o 18).

Ciao.

ma vfsb è la fsb termination voltage?

cmq ora ho settato
pll 1,54
fsb term voltage 1,38
nb voltage 1,4

posso ridurre ulteriormente?

sorry le ram le tengo a 2,18v(mi ero confuso.a 2,14 le tenevo a 1088mhz)
pero dovrei provare come vanno a 2,16v

ma le ram mi conviene tenerele a 1088 o a 1120?
e con che tensioni dovrei starci + o- ..giusto s emi trovo in linea con voi.

ps:le ram x ora le tengo a 2.1v....

ma ho delle domande
in pratica testo con prime95

nn cè qualke progr che contorlli solo le ram e qualke altro solo la cpu?

vsfb,pll,nb e altre tensioni si possono vedere da win?

lordalbert
07-09-2008, 11:55
ora ho problemi anche con il sistema operativo.
Per quanto riguarda linux, a volte non parte Xorg con strani errori, basta riavviare che si risolve. :S
con windows, per esempio, ora non parte più Firefox. tutti gli altri programmi funzionano, ma firefox non parte. Ho riavviato, e tutto si è sistemato.
Non è qualcosa di strano?! Intendo... può essere colpa del bios?!

Poi un'altra cosa... ho provato memtest+ per testare la ram... arriva al 24% e poi ricomincia da capo.
La stessa cosa la fa con goldmemory. Con quest'ultimo, è possibile scegliere se far rilevare la quantità di ram dal bios o trovarla in automatico.
Se lo faccio col bios, me ne rileva solo 3.3Gb (anche se il bios ne rileva giustamente 4GB), se seleziono "auto" il monitor ha uno sfarfallio, si riempie di righe e non funziona più. Devo spegnerlo forzatamente.

joydivision
07-09-2008, 13:22
Perché in prime pagina c'è scritto che la p5q premium supporta DDR3?
Nel forum mi sembra che non l'abbia provata nessuno ma chiedo lo stesso. Questa scheda mi sembra abbia un controller hardware integrato per fare raid 0 o 1 che le altre P5Q non hanno. Questo plus vale la spesa? Chiaramente per chi usa il raid.

erCicci
07-09-2008, 13:55
Ho già chiesto nel thread dedicato alla P5Q PRO, ma visto che non mi rispondono, e visto che questa cosa in particolare è trasversale a tutte le schede, chiedo pure qui ;)

Allora, ho fatto qualche prova di overclock per principianti :D

http://img356.imageshack.us/img356/3001/desktopow1.th.jpg (http://img356.imageshack.us/my.php?image=desktopow1.jpg)

Con il mio E8200 ho settato

FSB 400MHz => CPU @3.2GHz
DRAM 801MHz @2.10V (4.4.4.12)
PCI-E 101MHz
PL 8 (a 6 manco fa il boot :D )
ho attivato la voce che dovrebbe stabilizzare il voltaggio alla CPU
ho lasciato attive le impostazioni per il risparmio energetico
in Q-Fan la ventola della CPU è su turbo, mentre quella posteriore del case su standard

Il sistema si è sparato 27 min di Orthos raggiungendo la Tmax di 68°C (misurata da Real Temp con TJmax a 100°C e Tamb ~27°C), ma passando buona parte del tempo a oscillare tra i 61°C e i 67°C.
La CPU è alimentata sempre con 1.288V sia a pieno carico che in idle (=CPU@2.4GHz).

Posso essere soddisfatto?
Si può fare di meglio? Magari sul fronte del voltaggio alla CPU?

Ah, per quel che può servire, il s.o. è Vista 64bit ;)

juninho85
07-09-2008, 13:56
ercicci te non utilizzi periferiche eide?

erCicci
07-09-2008, 14:26
ercicci te non utilizzi periferiche eide?

Ho un HD Maxtor da 20GB EIDE, perché?

juninho85
07-09-2008, 14:32
Ho un HD Maxtor da 20GB EIDE, perché?

te lo riconosce senza troppi patemi oppure dà rogne,anche all'avvio del sistema?
altre periferiche ottiche?

lordalbert
07-09-2008, 14:51
te lo riconosce senza troppi patemi oppure dà rogne,anche all'avvio del sistema?

io ho problemi con il masterizzatore dvd ide. Non mi viene riconosciuto da windows xp. Mentre linux lo riconosce (e anche vista).

juninho85
07-09-2008, 14:54
io ho problemi con il masterizzatore dvd ide. Non mi viene riconosciuto da windows xp. Mentre linux lo riconosce (e anche vista).

hai solo quello sull'ide?hai provato a scambiare da master a slave?sotto il bios riesci a vederlo?

erCicci
07-09-2008, 14:58

Nessun problema di sorta.
Non ho altre periferiche EIDE, inoltre da BIOS ho disabilitato la capacità di boot dai device IDE.

juninho85
07-09-2008, 15:03
Nessun problema di sorta.
Non ho altre periferiche EIDE, inoltre da BIOS ho disabilitato la capacità di boot dai device IDE.

che magari non sia lì l'inghippo?dunque questo hd ide ce l'hai impostato come unità di archivio,non boot.
se disabilito il boot da ide,però mi sa che con le mie unità non posso manco installarmi windows :stordita:

erCicci
07-09-2008, 15:19
che magari non sia lì l'inghippo?dunque questo hd ide ce l'hai impostato come unità di archivio,non boot.
se disabilito il boot da ide,però mi sa che con le mie unità non posso manco installarmi windows :stordita:

Se devi fare un boot da DVD IDE mi sa che si, ti attacchi al "tram" :D

juninho85
07-09-2008, 15:21
cacca :cry:

lordalbert
07-09-2008, 16:11
hai solo quello sull'ide?hai provato a scambiare da master a slave?sotto il bios riesci a vederlo?

si si, il bios me lo vede. Cmq no, l'ho sempre tenuto master.

A chi ha cambiato bios: Io adesso ho il 506, e sto per aggiornarlo. Che versione mi consigliate? Dite che la più stabile è l'ultima? 130x ?

lordalbert
07-09-2008, 16:13
Se devi fare un boot da DVD IDE mi sa che si, ti attacchi al "tram" :D

come mai? qual'è il problema che non ho capito?

erCicci
07-09-2008, 16:15

Si parlava del disabilitare il boot dai device IDE.

juninho85
07-09-2008, 16:16

il cd di windows ha bisogno di esser letto in fase di boot per poter essere avviato,se ne disabiliti l'accesso non puoi procedere all'installazione.

ora ci scommetto che quando m'arriverà tutto e dopo aver montato proverò a installare windows non mi verrà visto nessuna periferica :asd:

juninho85
07-09-2008, 17:37
che sarebbe questo fake boot?

lordalbert
07-09-2008, 17:42
che sarebbe questo fake boot?

quando schiacci il pulsante di accensione, sta acceso per 1 secondo poi si spegne per 2 secondi, e dopo si riaccende da solo e parte normalmente.

juninho85
07-09-2008, 17:44
quando schiacci il pulsante di accensione, sta acceso per 1 secondo poi si spegne per 2 secondi, e dopo si riaccende da solo e parte normalmente.

sai che roba....lo baratterei volentieri in cambio del funzionamento stabile del canale ide :D

lordalbert
07-09-2008, 18:00
sai che roba....lo baratterei volentieri in cambio del funzionamento stabile del canale ide :D

ma che te ne fai dall'ide, prendi sata ;)

ihih... io ho un masterizzatore ide e su xp infatti non va.... domani ne compro uno sata. (ma magari col nuovo bios verrà corretto pure quello? boh, poi provo...)

juninho85
07-09-2008, 18:04
esiste un motivo per cui lo zoccoleto in cui monti il 12v da 8 pin (quello sopra il socket per capirci)viene venduto con un adesivo a comprire l'ingresso di 4 pin?!:confused:

ERNEST HEMINGWAY
07-09-2008, 18:31
esiste un motivo per cui lo zoccoleto in cui monti il 12v da 8 pin (quello sopra il socket per capirci)viene venduto con un adesivo a comprire l'ingresso di 4 pin?!:confused:

Gli alimentatori più anziani hanno solo quello da 4 pin che sono ritenuti dal costruttore della mb sufficienti. Poterne attaccare 8 ovviamente è meglio

juninho85
07-09-2008, 18:38
Gli alimentatori più anziani hanno solo quello da 4 pin che sono ritenuti dal costruttore della mb sufficienti. Poterne attaccare 8 ovviamente è meglio
ti ringrazio ;)

q3aquaking
07-09-2008, 19:13
qualkuno che ha q9450 @3,6GHZ mi dica sulla p5q deluxe come ha settato pl vfsb e nb

q3aquaking
07-09-2008, 19:24

cmq ora ho settato
pll 1,54
fsb term voltage 1,38
nb voltage 1,4

ma ho delle domande

@ tigertank
volevo contattarti via msn ...ma nn ti trovo mai

TigerTank
07-09-2008, 20:23
@ tigertank

la bicicletta te l'ho data, ora devi pedalare. Molte delle domande che fai sono cose a cui devi dare risposta tu stesso sbattendoti un pochino e provando perchè ogni pc fà storia a sè ;)

Ciao.

Jaguar64bit
08-09-2008, 01:00

cmq ora ho settato
pll 1,54
fsb term voltage 1,38
nb voltage 1,4

ma ho delle domande

cmq ripensandoci le tengo a 5-5-5-18-2t 2,14v fino a 1066 , a 1120 richiedono più voltaggio..

psychok9
08-09-2008, 02:30
Ragazzi non riesco a fare la scansione degli errori con Vista x64 e la suddetta mobo (è un Pioneer 111L collegato in EIDE).
Sapete se ci sono dei driver EIDE per questa scheda madre?

:cry: :cry: :cry: :cry:

raph45
08-09-2008, 05:22
:cry: :cry: :cry: :cry:

parli della scansione dei dvd???

frael
08-09-2008, 09:10
Salve a tutti,
kiedo un consiglio..secondo voi la Asus p5q-l pro, vale i 74 euro che costa nel negozio dove mi fornisco io?
perchè sempre in quel negozio riesco ad avere la Asrock P43D1600Twins a 64 euro, ed in più la asrock supporta le ddr3..ma tralasciando le ddr3, conviene spendere 10 euro in piu per la Asus?
Grassie!

Mazda RX8
08-09-2008, 09:38
Salve a tutti,
kiedo un consiglio..secondo voi la Asus p5q-l pro, vale i 74 euro che costa nel negozio dove mi fornisco io?
perchè sempre in quel negozio riesco ad avere la Asrock P43D1600Twins a 64 euro, ed in più la asrock supporta le ddr3..ma tralasciando le ddr3, conviene spendere 10 euro in piu per la Asus?
Grassie!

prendi la ASUS, ma sappi, sono entrambe schede di fascia bassa...

lordalbert
08-09-2008, 11:59
nessuno mi sa dire qual'è il bios migliore per la P5Q ?

q3aquaking
08-09-2008, 12:30
@ tigertank

okok
ma che programmi dovrei utilizzare x il bench.
io alla fine uso asusprobe ,realtemp x vedere le temperature
aisuite x vedere il voltaggio della cpu
ogni tanto do un'occhiata a cpuzx la freq effettiva delle memorie.

uso solo prime95 in blend x benchare(ram e cpu)

qualche altro?

TigerTank
08-09-2008, 12:44
okok
ma che programmi dovrei utilizzare x il bench.
io alla fine uso asusprobe ,realtemp x vedere le temperature
aisuite x vedere il voltaggio della cpu
ogni tanto do un'occhiata a cpuzx la freq effettiva delle memorie.

uso solo prime95 in blend x benchare(ram e cpu)

qualche altro?

Scusami per msn ma causa lavoro faccio solo interventi flash qui.
Cmq come programmi usi quelli giusti, anzi anche troppi.
Io uso cpu-z, coretemp e il probe + orthos (dual core) o prime95 (quad core) per stressare. Per le ram puoi anche usare memtest da win oppure un programmino da dos (mi pare memtest86+).

Per quanto riguarda i settaggi bios non lasciare mai in automatico i principali(VFSB,VNB,PLL) altrimenti te li trovi sparati come indicato nella tabella in prima pagina. Inoltre non lasciare in automatico i timings se vedi che per delle 8500 te li setta a più di un classico 5-5-5-15(o 18).

Per il resto devi solo testare, trovare un daily al minimo indispensabile è un lavoraccio, un overclock molto peggiore di quello destinato al cercare il massimo raggiungibile.

Ultima cosa, se overclocchi fallo con una cosa alla volta, cioè prima testi il processore lasciando le ram in "sicurezza" poi una volta definito il processore imposti le ram e testi anche quelle

Ciao ;)

Jaguar64bit
08-09-2008, 13:14
Io uso cpu-z, coretemp e il probe + orthos (dual core) o prime95 (quad core) per stressare. Per le ram puoi anche usare memtest da win oppure un programmino da dos (mi pare memtest86+).

Ciao ;)

scusa su vista ti ricordi come si fa a far partire il mem test da win ?

psychok9
08-09-2008, 13:26
parli della scansione dei dvd???

Esattoooo! E ho risolto! E' bastato disabilitare la "Boot ROM" del controller IDE Marvell e ha cominciato a funzionare!
Quindi se avete problemi con i lettori DVD per le scansioni, disabilitate questa voce da bios :D

psychok9
08-09-2008, 13:31
nessuno mi sa dire qual'è il bios migliore per la P5Q ?

Con le cpu a 65nm direi il bios 1306,
mentre con quelle a 45nm sembra ci siano problemi quindi meglio l'803.
Ho letto i tuoi post e le risposte... a me sembra che hai qualche problema con i settaggi delle ram...
Dovresti lasciare tutto in auto, tranne la frequenza delle memorie e i voltaggi che solitamente non riesce a impostarli correttamente... (quindi verifica che voltaggi vogliono le tue memorie e quale frequenza viaggiano). Mi raccomando al modello ;)

p.s. tempo fa ho chiesto, senza nessuna risposta, come testare le memorie correttamente visto che un sistema a 32 bit rileva max 3,3gbyte, mentre il test di memoria di ubuntu a 64 bit non funziona...
L'unico, che però non mi convince, è quello di Vista x64 che sono riuscito a fare al boot premendo f8 due volte (F8, ESC, F8).

TigerTank
08-09-2008, 13:33
scusa su vista ti ricordi come si fa a far partire il mem test da win ?

Ultimamente ho utilizzato prime95(quad) o Orthos(dual) in blend però l'ultima volta che ho usato memtest ho lanciato semplicemente 2 sessioni contemporanee da 1 GB l'una o cmq basta seguire le istruzioni che escono. Mi par sia più affidabile il memtest86+ o il goldmemory che però se non sbaglio è a pagamento. Ciao ;)

Jaguar64bit
08-09-2008, 13:48
L'unico, che però non mi convince, è quello di Vista x64 che sono riuscito a fare al boot premendo f8 due volte (F8, ESC, F8).

f8 2 volte ? spiegami meglio.. lo vorrei fare anche io

Ultimamente ho utilizzato prime95(quad) o Orthos(dual) in blend però l'ultima volta che ho usato memtest ho lanciato semplicemente 2 sessioni contemporanee da 1 GB l'una o cmq basta seguire le istruzioni che escono. Mi par sia più affidabile il memtest86+ o il goldmemory che però se non sbaglio è a pagamento. Ciao ;)

per il memtest86 mi serve un floppy e adesso ne sono sprovvisto

lordalbert
08-09-2008, 14:05
Con le cpu a 65nm direi il bios 1306,
mentre con quelle a 45nm sembra ci siano problemi quindi meglio l'803.
Ho letto i tuoi post e le risposte... a me sembra che hai qualche problema con i settaggi delle ram...
Dovresti lasciare tutto in auto, tranne la frequenza delle memorie e i voltaggi che solitamente non riesce a impostarli correttamente... (quindi verifica che voltaggi vogliono le tue memorie e quale frequenza viaggiano). Mi raccomando al modello ;)

p.s. tempo fa ho chiesto, senza nessuna risposta, come testare le memorie correttamente visto che un sistema a 32 bit rileva max 3,3gbyte, mentre il test di memoria di ubuntu a 64 bit non funziona...

ho un E8400 (45nm)

TigerTank
08-09-2008, 14:07
per il memtest86 mi serve un floppy e adesso ne sono sprovvisto

basta una chiavetta avviabile, ci piazzi li il memtest86+. Avvii il pc, premi F8 che fà uscire il menu di selezione della periferica di avvio, scegli il boot da chiavetta e poi lanci il programmino.

Gordon
08-09-2008, 14:25
ragazzi sto' impazzendo
P5Q PRO
1GB DDR2 667
8600GT 1GB
il parte perfettamente 1 volta, 2 volte
alla terza non parte più schermo nero
resetto niente...
spengo, riaccendo, parte perfettamente
riavvio, non parte più
resetto non parte
stacco cavo alimentazione, ricollego non parte
poi riparte 1 o 2 volte
e poi ricomincia

ho disattivato express gate e sembra andare poi ha ricominciato

ho provato altro alimentatore e fà uguale
ho provato altra scheda video 7300GT e funziona perfettamente

non so che fare
consigli?
bye

juninho85
08-09-2008, 14:29
Esattoooo! E ho risolto! E' bastato disabilitare la "Boot ROM" del controller IDE Marvell e ha cominciato a funzionare!
Quindi se avete problemi con i lettori DVD per le scansioni, disabilitate questa voce da bios :D

ora te li riconosce sotto windows?:D

Lio78
08-09-2008, 14:38
ragazzi sto' impazzendo
P5Q PRO
1GB DDR2 667
8600GT 1GB
il parte perfettamente 1 volta, 2 volte
alla terza non parte più schermo nero
resetto niente...
spengo, riaccendo, parte perfettamente
riavvio, non parte più
resetto non parte
stacco cavo alimentazione, ricollego non parte
poi riparte 1 o 2 volte
e poi ricomincia

ho disattivato express gate e sembra andare poi ha ricominciato

ho provato altro alimentatore e fà uguale
ho provato altra scheda video 7300GT e funziona perfettamente

non so che fare
consigli?
bye

Che bios hai?

Gordon
08-09-2008, 15:07
1306
con la x1900xt parte perfettamente

mi sa che sbrocca con la 8600gt 1gb expertvision

consigli?

bye

Jaguar64bit
08-09-2008, 15:25
basta una chiavetta avviabile, ci piazzi li il memtest86+. Avvii il pc, premi F8 che fà uscire il menu di selezione della periferica di avvio, scegli il boot da chiavetta e poi lanci il programmino.

ok ti ringrazio della rispo , allora provo da chiavetta usb col memtest86+

nel frattempo ho fatto il memtest di vista e tutto ok con le regolazioni che ho attualmente , ma credo di aver avviato quello "immediate" che dura poco.

signo3d
08-09-2008, 15:26
1306
con la x1900xt parte perfettamente

mi sa che sbrocca con la 8600gt 1gb expertvision

consigli?

bye

Se hai provato 3 vga e con 2 parte e con 1 no.....:stordita:

Jaguar64bit
08-09-2008, 15:34

ieri sera ho fatto qualche test con Prime95 ( x 1h ) settato su blend ma non mi pare che stressi il sistema chissà come.. , i 2 core stavano al 100% e di sicuro la cpu era stressata ma x la mem mi sa che un memtest specifico è molto più veloce a trovare errori , cmq col memtest di vista ho provato volutamente a esagerare col settaggio di frequenze e timings della mia ram e l'errore me l'ha beccato dopo 1 min di test.

Gordon
08-09-2008, 15:43
Se hai provato 3 vga e con 2 parte e con 1 no.....:stordita:

la scheda video 8600gt funziona cmq
l'ho provato su altri 2 pc, perfetta..

invece sulla P5Q PRO niente
ne deduco che è incompatibile, forse con questa tipo di scheda, versione di bios sia per la mobo che per la scheda grafica

bhà e la 8600gt c'e' da parecchio, grande asus :D

bye

psychok9
08-09-2008, 16:05
ora te li riconosce sotto windows?:D
Si me lo riconosceva comunque :D
Ma non so per quale motivo ma adesso, dopo aver disabilitato la rom, e reinstallato i driver microsoft... ha preso a funzionare anche con la boot rom abilitata :eek: :muro:

juninho85
08-09-2008, 16:11
Ma non so per quale motivo ma adesso, dopo aver disabilitato la rom, e reinstallato i driver microsoft... ha preso a funzionare anche con la boot rom abilitata :eek: :muro:

bene bene :oink:
tu se non ricorod male avevi il problema che rimaneva una ventina di secondi a girarti il lettore dvd in fase d'avvio giusto?

Gimmy77
08-09-2008, 16:19
Salve a tutti, ho un problema, forse non è nulla, ma mi fa pensare.

Oggi per caso utilizzando Sandra per dei test sul mio sistema :

P5Q-PRO
INTEL CORE 2 DUO 3GHZ
2GB RAM KINGSTONE 1066
HD MAXTOR STM380215AS (SATA2)
HD GB0160CAABV (SATA2)
Tutto in AHCI

Su Windows VISTA ULTIMATE SP1, con tutti gli aggiornamenti apposto, sia
per quanto riguarda il BIOS che i drivers INTEL ecc..., il sistema funziona bene, ma appunto nella sezione Unità disco fisiche di Sisoftware Sandra, mi dice
che i due dischi sono sata 150 e non 300 ? So che la P5Q-PRO supporta SATA 2 e che gli hard disk sono SATA 2, quindi non capisco dove sbaglio... Non mi pare di aver visto da nessuna parte qualche opzione (nel bios o nel os) dove abilitare il SATA II ...:confused:

Ce nessuno che può aiutarmi ?:)

Grazie;)

Gimmy

Gordon
08-09-2008, 16:41
hai tolto il ponticello sul disco fisso per la limitazione a sata150?
bye

Gimmy77
08-09-2008, 16:45
hai tolto il ponticello sul disco fisso per la limitazione a sata150?
bye

Ho lasciato tutto di default...

Gordon
08-09-2008, 16:47
togli i ponticelli
mi pare ci siano :D
bye

Gimmy77
08-09-2008, 16:49
togli i ponticelli
mi pare ci siano :D
bye

Ok provo subito !

Grazie intanto, poi faccio sapere;)

Ciao G.

darkwizard
08-09-2008, 17:00
ragazzi perdonate la domanda magari già ripetuta ma se volessi questa conf

e8400
ati hd 4850
delle corsair DDR2 PC6400 C5 XMS2

e non avendo intenzione di lanciarmi in overclock potrei incorrere in problemi di incompatibilità con la p5q, del tipo blocchi, schermate blu di windows ecc ecc :confused: :mc:

grazie!

juninho85
08-09-2008, 17:23
mica trovi nostradamus qui :D

psychok9
08-09-2008, 17:47
bene bene :oink:
tu se non ricorod male avevi il problema che rimaneva una ventina di secondi a girarti il lettore dvd in fase d'avvio giusto?

Non mi pare :p

.:OctopuS:.
08-09-2008, 18:33

e8400
ati hd 4850

e non avendo intenzione di lanciarmi in overclock potrei incorrere in problemi di incompatibilità con la p5q, del tipo blocchi, schermate blu di windows ecc ecc :confused: :mc:

grazie!

Dipende dalla versione di p5q.... comunque con la deluxe non dovresti avere problemi!! Io monto tutto quello (esclusa la HD4850)!!

signo3d
08-09-2008, 19:19
la scheda video 8600gt funziona cmq
l'ho provato su altri 2 pc, perfetta..

invece sulla P5Q PRO niente
ne deduco che è incompatibile, forse con questa tipo di scheda, versione di bios sia per la mobo che per la scheda grafica

bhà e la 8600gt c'e' da parecchio, grande asus :D

bye

Che incompatibilità strana cmq...capisco le ram...ma le vga :doh:

Ma scusa disabilitando la boot rom i dischi non funzionano come periferica di boot...o no?! Cioè voglio dire...io ho al momento un mast cd e un dvd entrambi eide...disabilitando sta robetta riuscirei a installare win normalmente o no?! :stordita:

aleweiss
09-09-2008, 11:14
Salve, ho già esposto il mio problema in un altra sezione ma ora ho visto che c'è qui qualkuno che ha avuto il mio stesso problema con la mia stessa mobo P5Q-E e con lo stesso processore Quad Core Q9300.
Il mio problema è questo:
http://img159.imageshack.us/img159/6405/dsc01203fs4.th.jpg (http://img159.imageshack.us/my.php?image=dsc01203fs4.jpg)http://img377.imageshack.us/img377/8840/dsc01205it3.th.jpg (http://img377.imageshack.us/my.php?image=dsc01205it3.jpg)

Praticamente le temperature sono tutte sbagliate, di tanto in tanto (1 o 2 volte al giorno) la temperatura del processore sale sui 110/120° :muro: , il pc non si blocca e non va in protezione, poi torna sui 30/35° subito dopo aver riavviato il sistema.
Quando succede questo le temperature riportate dal Bios, Everest, Speedfan ed Asus Probe sono tutte diverse tra loro ma cmq tutte sballate.
Everest e Speedfan sono gli unici che hanno bene o male le stesse temperature ma cmq segnalano anomalie (mobo -85° o CPU a 112° :doh: )
Ho aggiornato il bios alla versione 1201 e poi succesivamente alla 1306 ma senza risultato, dovrei fare il downgrade all'803 visto che riporta "Update CPU temperature detection rule"?
Una domanda ma le nuove versioni di bios non contengono anche quelle precedenti?

Luich13
09-09-2008, 13:00
scusate. qualcuno di voi sa se lo zalman 9500led è compatibile con una mobo P5Q PRO???

alex12345
09-09-2008, 14:02
Chi di voi usa l'Epu 6 engine?
Conviene usarlo o se ne può fare a meno?

TigerTank
09-09-2008, 15:20

Levato di mezzo causa BSOD vari. magari ora è migliorato ma io mi limito ai risparmi di Vista, speedstep + C1E e ad abbassare la vga tramite gestione del powerplay con Ati tray tools.

juninho85
09-09-2008, 15:22
Levato di mezzo causa BSOD vari. magari ora è migliorato ma io mi limito ai risparmi di Vista, speedstep + C1E e ad abbassare la vga tramite gestione del powerplay con Ati tray tools.

bsod in overclock o a default?

TigerTank
09-09-2008, 15:25
bsod in overclock o a default?

default, in overclock EPU si disattiva se metti AI tweak in manuale quindi lo trovo doppiamente inutile.
Del software Asus ho installato giusto il probe.

juninho85
09-09-2008, 15:27
:muro:

Jaguar64bit
09-09-2008, 16:14

mai usato , in generale sono avverso all'uso di questi sistemi di risparmio energetico , anche perchè faccio dell'overclock e mediamente le 2 cose non vanno troppo d'accordo.

juninho85
09-09-2008, 16:22
mai usato , in generale sono avverso all'uso di questi sistemi di risparmio energetico , anche perchè faccio dell'overclock e mediamente le 2 cose non vanno troppo d'accordo.

che differenze ci sarebbero tra speedstep e questo epuengine?

Luich13
09-09-2008, 18:45
so di essere ot, ma potete rispondermi x favore! è possibile montare lo zalman 9500led su una p5q pro?

familyman
09-09-2008, 19:52
so di essere ot, ma potete rispondermi x favore! è possibile montare lo zalman 9500led su una p5q pro?

... se vai in prima pagina vi trovi tante belle info;) ... sembra di sì ciao

Mazda RX8
09-09-2008, 19:55

hai visto in prima pag?? :mbe:

Jaguar64bit
10-09-2008, 10:03
che differenze ci sarebbero tra speedstep e questo epuengine?

le differenze sono che lo speedstep serve a far consumare meno la cpu quando è in idle o deve fare calcoli minimi , l'epu 6 engine invece è un sistema che abbassa la corrente ai chip della scheda madre sempre quando l'hardware non deve compiere operazioni gravose di calcolo , dovrebbe regolare anche le tensioni della cpu della ram e altro ma io non l'ho mai provato , e sinceramente stento a crederci che regoli addirittura l'alimentazione di tutte le componenti che dichiara l'asus in perfetta stabilità.

qui c'è una rece in italiano http://www.dinoxpc.com/Tests/articoli/articolo/index.asp?id=777&p=1&ASUS+EPU+e+gestione+del+risparmio+energetico

leone101
10-09-2008, 16:03

ciao punitore mi ero spostato sul thread della p5q3 deluxe x risponderti
purtroppo non ho risultati con i tuoi settings il pc si blocca al riavvio..:cry:

juninho85
10-09-2008, 17:38
le differenze sono che lo speedstep serve a far consumare meno la cpu quando è in idle o deve fare calcoli minimi , l'epu 6 engine invece è un sistema che abbassa la corrente ai chip della scheda madre sempre quando l'hardware non deve compiere operazioni gravose di calcolo , dovrebbe regolare anche le tensioni della cpu della ram e altro ma io non l'ho mai provato , e sinceramente stento a crederci che regoli addirittura l'alimentazione di tutte le componenti che dichiara l'asus in perfetta stabilità.

qui c'è una rece in italiano http://www.dinoxpc.com/Tests/articoli/articolo/index.asp?id=777&p=1&ASUS+EPU+e+gestione+del+risparmio+energetico

grazie jaguar ;)
il risparmio ci sarebbe pure ma mi pare di capire che il gioco non valga la candela ;)
riguardo lo speedstep invece avviene tutto in automatico,senza il bisogno di dover installare nulla senza windows?oppure è sufficiente abilitarlo via windows e installare tipo gli amd driver come avveniva per il cool'n quiet sui 939 qualche anno fa?:)

q3aquaking
10-09-2008, 18:18
grazie jaguar ;)
il risparmio ci sarebbe pure ma mi pare di capire che il gioco non valga la candela ;)
riguardo lo speedstep invece avviene tutto in automatico,senza il bisogno di dover installare nulla senza windows?oppure è sufficiente abilitarlo via windows e installare tipo gli amd driver come avveniva per il cool'n quiet sui 939 qualche anno fa?:)

il 6 engine va solo senza oc
nn serve a un caiser
riasparmio di piu se lo tengo a 3,2ghz con vcore di 1,15(a me regge) e c1e e speedstep attivi

anche se quello che mi modifica il molti è lo c1e ...
lo speedstep nn ho capito a che serve....ma lo attivo lo stesso.

refand
10-09-2008, 19:13

e8400
ati hd 4850

grazie!

Anche io ho in mente la stessa configurazione, tranne per le memorie che sarebbero dominator ddr2 800Mhz e vorrei sapere se ci può essere qualche tipo di problema con la p5q liscia..
Ah, c'è qualche problema di spazio/montaggio volendo mettere come dissi lo Zen FZ120??

Jaguar64bit
10-09-2008, 19:44
grazie jaguar ;)

lo speedstep e il c1e alla prima accensione della mobo li trovi gia attivi nel bios , a livello software non devi installare nulla ( almeno con vista ) fanno il loro lavoro in automatico.

x l'epu 6 engine bah.. proverò ad usarlo solo tra qualche anno quando questa mobo sara usata come muletto.

Mazda RX8
10-09-2008, 20:43
lo speedstep e il c1e alla prima accensione della mobo li trovi gia attivi nel bios , a livello software non devi installare nulla ( almeno con vista ) fanno il loro lavoro in automatico.

anche con XP, non c'è bisogno di un programma supplementare...:)

Alex_1989
10-09-2008, 20:51
ciao a tutti...ho ordinato la versione pro di questa scheda...dite che ci saranno incompatibilità con queste ram?
http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=OCZ2G8004GK

sulla lista di questo modello non ne parla, dice che è compatibile con le OCZ2P8004GK ma non nomina quelle con la G....

Jaguar64bit
10-09-2008, 21:48
anche con XP, non c'è bisogno di un programma supplementare...:)

ottimo :) ;)

juninho85
10-09-2008, 22:22
perfetto,grazie del chiarimento :D
agisce abbassando moltiplicatore dunque frequenza e v-core?
stasera ho fatto l'ordine dunque a giorni sarò anch'io,finalmente,dei vostri :sofico: :sofico:

Jaguar64bit
10-09-2008, 22:24
perfetto,grazie del chiarimento :D
agisce abbassando moltiplicatore dunque frequenza e v-core?
stasera ho fatto l'ordine dunque a giorni sarò anch'io,finalmente,dei vostri :sofico: :sofico:

si abbassa frequenza molti e v core..

Rex85
10-09-2008, 22:38
Salve a tutti, prima di postare ho letto un po' in giro e mi pare di aver già avuto conferma, comunque preferisco esserne sicuro.
Ho appena comprato tutti i pezzi per assemblarmi il pc (mi manca il processore :D), stasera stavo iniziando ad assemblare quando noto che dall'ali non esce il connettore EPS 12V a 8 Pin da collegare alla scheda madre (benche sulla scatola fosse indicato come presente!!!).
Sulla P5Q Pro (mia scheda) c'è il tappino a coprire 4 degli 8 buchi, cosa che mi lascia pensare che funzioni anche con il connettore a 4 pin. Sul manuale però c'è scritto:

Make sure to remove the cap on the EATX12V connector before connecting
an 8-pin EPS +12V power plug.
• Use only an 8-pin EPS +12V power plug for the EATX12V connector.
• For a fully configured system, we recommend that you use a power supply
unit (PSU) that complies with ATX 12 V Specification 2.0 (or later version)
and provides a minimum power of 400 W.
• Do not forget to connect the 8-pin EATX12V power plug; otherwise, the
system will not boot.

Tralasciando sostituzione dell'ali vi faccio la seguente domanda, posso utilizzare il connettore a 4 pin o devo prendere l'adattatore?

L'ali è un S-tech da 700W
Il processore sarà un Quad Q9550
La scheda video è una Radeon HD4850 1GB
Ci sono 4x1GB DDR2 1066Mhz della A-Data

Grazie e ciao

Mark011
10-09-2008, 22:50
si abbassa frequenza molti e v core..

abbassa il vcore solo se il clock è default, quindi senza overclock, se si alza il clock della cpu con c1e e speedstep si abbasseranno solo le frequenze della cpu ma non il vcore

Marasoft
11-09-2008, 07:42
Salve ragazzi ho appena acquistato una asus p5q liscia con procio intel e7200, avevo alcune domande da porvi...non so se sono state già fatte ma ho letto i primi post e nn ci sono...nn ce la faccio a leggere 295 pagine :(

Premetto che ho lasciato nel bios tutto di default senza toccare niente...

ho notato che il setup di windows vista è estremamente lento,tipo 2-3 min per passsare da una schermata all'altra (tipo dalla prima schermata a quella dove inserire il seriale), una volta installato però il sistema sembra veloce è normale?

Inoltre da windows nonostante lo speedstep sia disattivato la cpu passa da 1600mhz a 2500 in base al carico (anche impostando prestazioni elavate in gestione energia), come mai?

Infine le temp. ho acquistato questo procio proprio xke credevo non scaldasse troppo, in giro si legge di temp in idle di 35°, ma a me sta sui 43-44° in idle 50-51 solo se faccio un superpi può essere un problema di rilevamento della mobo? la ventola credo sia montata bene...

grazie in anticipo per i suggerimenti....sono in alto mare

-tony-
11-09-2008, 09:10
Giorno a tutti!

ho deciso di assemblare il primo computer da solo e ho anche deciso di farlo a spese di un mio amico :D quindi mi servirebbe una piccolissima mano per configurare la scheda madre, anzi avrei bisogno di solo due risposte riguardo alla P5Q-E

1) Gli ho fatto prendere due hard disk, una da 250GB (primario) e l'altro da 750GB, entrambi SATAII

ora mi è venuto un dubbio su dove collegarli, perchè sulla scheda madre oltre alle classiche porticine rosse ce ne sono due arancioni:

http://img117.imageshack.us/img117/7391/20080707121935200806131se0.th.jpg (http://img117.imageshack.us/my.php?image=20080707121935200806131se0.jpg)

li devo collegare li oppure nelle classiche porticine rosse?

in oltre ci sarà anche un maserizzatore SATA...

chiedo un suggerimento sulla disposizione dei cavetti...

2) E' molto difficile configurare il BIOS?? non mi è mai capitato prima d'ora configurarne 1...

Mazda RX8
11-09-2008, 09:20
Salve ragazzi ho appena acquistato una asus p5q liscia con procio intel e7200, avevo alcune domande da porvi...non so se sono state già fatte ma ho letto i primi post e nn ci sono...nn ce la faccio a leggere 295 pagine :(

Premetto che ho lasciato nel bios tutto di default senza toccare niente...

1. ho notato che il setup di windows vista è estremamente lento,tipo 2-3 min per passsare da una schermata all'altra (tipo dalla prima schermata a quella dove inserire il seriale), una volta installato però il sistema sembra veloce è normale?

2. Inoltre da windows nonostante lo speedstep sia disattivato la cpu passa da 1600mhz a 2500 in base al carico (anche impostando prestazioni elavate in gestione energia), come mai?

3. Infine le temp. ho acquistato questo procio proprio xke credevo non scaldasse troppo, in giro si legge di temp in idle di 35°, ma a me sta sui 43-44° in idle 50-51 solo se faccio un superpi può essere un problema di rilevamento della mobo? la ventola credo sia montata bene...

grazie in anticipo per i suggerimenti....sono in alto mare

1. normalissimo

2. devi disattivare anche il c1e....

3. a quanto hai il tjmax?

Salve a tutti, prima di postare ho letto un po' in giro e mi pare di aver già avuto conferma, comunque preferisco esserne sicuro.
Ho appena comprato tutti i pezzi per assemblarmi il pc (mi manca il processore :D), stasera stavo iniziando ad assemblare quando noto che dall'ali non esce il connettore EPS 12V a 8 Pin da collegare alla scheda madre (benche sulla scatola fosse indicato come presente!!!).
Sulla P5Q Pro (mia scheda) c'è il tappino a coprire 4 degli 8 buchi, cosa che mi lascia pensare che funzioni anche con il connettore a 4 pin. Sul manuale però c'è scritto:

Tralasciando sostituzione dell'ali vi faccio la seguente domanda, posso utilizzare il connettore a 4 pin o devo prendere l'adattatore?

L'ali è un S-tech da 700W
Il processore sarà un Quad Q9550
La scheda video è una Radeon HD4850 1GB
Ci sono 4x1GB DDR2 1066Mhz della A-Data

Grazie e ciao

non ti preoccupare, metti pure il 4pin...;)

Gordon
11-09-2008, 09:47
Giorno a tutti!

ho deciso di assemblare il primo computer da solo e ho anche deciso di farlo a spese di un mio amico :D quindi mi servirebbe una piccolissima mano per configurare la scheda madre, anzi avrei bisogno di solo due risposte riguardo alla P5Q-E

1) Gli ho fatto prendere due hard disk, una da 250GB (primario) e l'altro da 750GB, entrambi SATAII

ora mi è venuto un dubbio su dove collegarli, perchè sulla scheda madre oltre alle classiche porticine rosse ce ne sono due arancioni:

http://img117.imageshack.us/img117/7391/20080707121935200806131se0.th.jpg (http://img117.imageshack.us/my.php?image=20080707121935200806131se0.jpg)

li devo collegare li oppure nelle classiche porticine rosse?

in oltre ci sarà anche un maserizzatore SATA...

chiedo un suggerimento sulla disposizione dei cavetti...

2) E' molto difficile configurare il BIOS?? non mi è mai capitato prima d'ora configurarne 1...

1)colleghi tutto sulle porte rosse, quelle arancione si usano per l'esata
2)no diciamo che se ti vuoi impratiche su i termini leggiti il manuale, nella parte inglese, purtroppo bisogna almeno saper leggere e comprendere un po' d'inglese

byez

-tony-
11-09-2008, 09:50
si, un po' di inglese lo mastico, però comunque quando lo leggo un po' di fatica lo si fa sempre...

vuoi mettere leggere un testo in inglese e un testo in italiano?

ho letto che molti lasciano tutti i valori a default, è consigliabile o sconsigliabile??

@Marasoft io credo che la temperature di 43°-44° sia abbastanza normale, dipende sempre dalla temperatura esterna... il mio E6550 con 30°-35° all'esterno misura anche lui la media di 40°-43°...

Gordon
11-09-2008, 09:58
considera che i sensori sballano sempre +-3°
bye

Crack92
11-09-2008, 10:13
ma durante l'installazione di vista è necessario caricare i driver sata o sono già in vista?

Rex85
11-09-2008, 10:17
1. normalissimo

Ok grazie :D

-tony-
11-09-2008, 10:21
ma durante l'installazione di vista è necessario caricare i driver sata o sono già in vista?

vista li rileva automaticamente, come quando si installa XP sugli hard disk PATA

non ti scordarrr mai di me...

ho letto che molti lasciano tutti i valori del bios a default, è consigliabile o sconsigliabile??

frael
11-09-2008, 10:26
Salve,
volevo sapere, se la P5QL-E basata su P43, presenta realmente delle limitazioni in overclock..perchè io avevo intenzione di farne portare il mio E6420, attualmente su p5b, oltre i 3.2ghz dai 2.13 originali..
Grassie

Crack92
11-09-2008, 10:34
vista li rileva automaticamente, come quando si installa XP sugli hard disk PATA

non ti scordarrr mai di me...

ho letto che molti lasciano tutti i valori del bios a default, è consigliabile o sconsigliabile??

si è vero. me li rileva.

però non riesco a capire come mai mi dice "Windows: impossibile trovare un disco che soddisfi i requisiti di sistema" :cry:
anche se attacco un solo hard disk!

ma perchè ci sono sempre problemi :muro:

-tony-
11-09-2008, 10:38
ma quando te li rileva ti compaiono nella schermata degli hard disk? poi una volta che lo ha trovato lo formatti?

juninho85
11-09-2008, 11:06
si è vero. me li rileva.

però non riesco a capire come mai mi dice "Windows: impossibile trovare un disco che soddisfi i requisiti di sistema" :cry:
anche se attacco un solo hard disk!

ma perchè ci sono sempre problemi :muro:

il floppy l'hai inserito e premuto F6 all'avvio dell'installazione,vero...?

Gordon
11-09-2008, 11:13
in vista non si preme F6 :)

bye

Crack92
11-09-2008, 11:14
ma quando te li rileva ti compaiono nella schermata degli hard disk? poi una volta che lo ha trovato lo formatti?

si gli hard disk sono nuovi.
compaione nella schermata. creo la partizione, formatto la partizione seleziono il disco ma mi da l'errore che ti ho detto

Gordon
11-09-2008, 11:18
nel bios è attivo opzione IDE o AHCI?

bye

-tony-
11-09-2008, 12:02
domanda stupida:

ma a cosa servono quei due pulsantini che si trovano in basso alla scheda madre P5Q-E uno RESET e l'altro il classico cerchietto che sta a significare che si dovrebbe spengere?

riguardano il bios?

poi i quattro connettori in basso se ne può usare uno qualunque per collegare per esempio un lettore di schede di memorie interno? che differeze ci sono tra i vari colori?

immagine :D

http://img99.imageshack.us/img99/6589/20080707121935200806131ke3.th.jpg (http://img99.imageshack.us/my.php?image=20080707121935200806131ke3.jpg)

Marasoft
11-09-2008, 12:27
1. normalissimo

2. devi disattivare anche il c1e....

3. a quanto hai il tjmax?

Graaaaaazie mille per la risposta mazda :D

Ora la frequenza è stabile... ma per daily use conviene attivare solo lo speedstep o anche questa opzione che ignoravo?

Per il tjmax scusa la mia niubbaggine ma non so cosa sia...:doh: dammi qualche info in più.... anche xke il case è ben ventilato da due ventole da 12cm,il dissy è ben montato l'ultima cosa che vorrei fare è toglere il pad termico e sostituirlo con arctic silver 3 (no la 5 la vecchia) me lo consigli?

Mazda RX8
11-09-2008, 13:01
Graaaaaazie mille per la risposta mazda :D

Ora la frequenza è stabile... ma per daily use conviene attivare solo lo speedstep o anche questa opzione che ignoravo?

Per il tjmax scusa la mia niubbaggine ma non so cosa sia...:doh: dammi qualche info in più.... anche xke il case è ben ventilato da due ventole da 12cm,il dissy è ben montato l'ultima cosa che vorrei fare è toglere il pad termico e sostituirlo con arctic silver 3 (no la 5 la vecchia) me lo consigli?

1. io la tengo disattivata....

2. CoreTemp segna il TJ.MAX, dimmi a quanto sta...

frael
11-09-2008, 13:09
Salve,
volevo sapere, se la P5QL-E basata su P43, presenta realmente delle limitazioni
in overclock..perchè io avevo intenzione di farne portare il mio E6420, attualmente su p5b, oltre i 3.2ghz dai 2.13 originali..
Grassie:)

Alex_1989
11-09-2008, 13:10
ciao a tutti...ho ordinato la versione pro di questa scheda...dite che ci saranno incompatibilità con queste ram?

http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=OCZ2G8004GK

sulla lista di questo modello non ne parla, dice che è compatibile con le OCZ2P8004GK ma non nomina quelle con la G....

Marasoft
11-09-2008, 13:45
1. io la tengo disattivata....

2. CoreTemp segna il TJ.MAX, dimmi a quanto sta...

sta a 100°c

x la pasta termica che mi consigli?

-tony-
11-09-2008, 14:25
:mc: Non ti scordarrr mai di me...:read:

domanda stupida:

ma a cosa servono quei due pulsantini che si trovano in basso alla scheda madre P5Q-E uno RESET e l'altro il classico cerchietto che sta a significare che si dovrebbe spengere?

riguardano il bios?

poi i quattro connettori in basso se ne può usare uno qualunque per collegare per esempio un lettore di schede di memorie interno? che differeze ci sono tra i vari colori?

immagine :D

http://img99.imageshack.us/img99/6589/20080707121935200806131ke3.th.jpg (http://img99.imageshack.us/my.php?image=20080707121935200806131ke3.jpg)

Mazda RX8
11-09-2008, 14:29
sta a 100°c

ZALMAN STG-1

TigerTank
11-09-2008, 14:31
:mc: Non ti scordarrr mai di me...:read:

Dando una letta al manuale certe domande non te le saresti minimamente poste... ;)
I pulsantini di cui parli sono stati introdotti specialmente per chi testa/usa la mobo fuori da un case senza più dover usare un cacciavite o simili per fare contatto tra i pin a cui di norma colleghi i relativi cavetti del case.
Cmq le 3 blu sono connettori USB(per prese usb di staffe, case, lettori di memory card, ecc...) mentre la rossa per la firewire(presa case o staffa,ecc...).

11-09-2008, 14:33
sta a 100°c

Sicuri che quel procio non ha un tjmax di 95 gradi?

Mazda RX8
11-09-2008, 14:36

Desktop TJFor Dual and Quad Core CPUs

45nm Desktop Dual-Core ProcessorsTJ:
•Intel®Core™2 Duo processor E8000 and E7000 series 100°C

45 nm Desktop Quad-Core ProcessorsTJ:
•Intel®Core™2 Quad processor Q9000 and Q8000 series100°C
•Intel®Core™2 Extreme processor QX9650 95°C
•Intel®Core™2 Extreme processor QX9770 85°C

Mafio
11-09-2008, 14:38

si, è a 100°.

p.s. non capisco perchè dovete disattivare lo speedstep in oc...

11-09-2008, 14:40
si, è a 100°.

p.s. non capisco perchè dovete disattivare lo speedstep in oc...

Ma come? mi avevano detto (in questa disc) che il mio E8400 era 95 di tjmax!!

Mazda RX8
11-09-2008, 14:41
Ma come? mi avevano detto (in questa disc) che il mio E8400 era 95 di tjmax!!

da documento ufficiale intel è stato fissato a 100...

11-09-2008, 14:44
da documento ufficiale intel è stato fissato a 100...

Ecco allora perchè avevo temperature TROPPO basse: ora che ho impostato real temp mi da dai 42 ai 44 in idle a 3,6 con l'AC 7 pro al minimo!!

leone101
11-09-2008, 14:46
Entra nel bios e setta i seguenti parametri manualmente:

FSB Strap to Noeth Bridge: AUTO
DRAM Frequency: 1333
DRAM Timing Control: Manual
CAS# Latency 9
DRAM RAS# to CAS# Delay 9
DRAM RAS# Precharge 9
DRAM RAS# Activate to Precha 24
MEM OC Charger Enable

DRAM Voltage (come da specifiche tue ram)
Per coonoscre i parametri delle tue DDR3 puoi utilizzare CPU-Z

Ciao Benron sto testando i tuoi parametri anche se al momento non sono a casa per controllare.
Ma i settaggi che mi hai dato non sono già quelli di default?Da quel che mi sembra me li stai semplicemente facendo immettere manualmente,giusto??
per quanto riguarda il voltaggio della ram l'ho messa ad 1.5V controllando direttamente sulla confezione delle ddr3.Ti farò sapere gli sviluppi e mi troverai sul thread della P5Q3 deluxe per altri suggerimenti sempre ben accetti..

Mazda RX8
11-09-2008, 14:55
Ecco allora perchè avevo temperature TROPPO basse: ora che ho impostato real temp mi da dai 42 ai 44 in idle a 3,6 con l'AC 7 pro al minimo!!

;)

Crack92
11-09-2008, 15:03
nel bios è attivo opzione IDE o AHCI?

bye

Allora ci sono un paio di aggiornamenti. ho stccato gli altri due hard disk levato la configurazione raid e resettato il bios. l'errore non c'era più

quindi suppongo che io abbia sbagliato qualcosa nel configurare gli hard disk :muro:

allora ho 3 hard disk. 2 samsung 250 (che dovrebbero funzionare in striping) e 1 seagate 500.

come li devo configurare?

io ho fatto così:
ho installato i due samsung su SATA1 e SATA2, messo il seagate su SATA3 e sul 4 il masterizzatore.
dal bios ho selezionato di configurare gli hard disk sata come raid. riavviando il pc ho aperto intel matrix storage con CTRL+I ed ho creato due volumi raid0 utilizzando i dischi samsung (uno per il so e uno per lo swap.) sono uscito e ho salvato. sbaglio qualcosa?

Marasoft
11-09-2008, 15:13
Scusami mazda...ma per le temp. allora cosa devo fare?

...non sono un po altine....quel valore che mi hai chiesto da quanto ho capito è nella norma...dunque cosa potrebbe essere?

Per la pasta io intendevo dire se mi conviene mettere la AS3 che possiedo ;)

frael
11-09-2008, 15:35
Salve,
in overclock..perchè io avevo intenzione di farne portare il mio E6420, attualmente su p5b, oltre i 3.2ghz dai 2.13 originali..
Grassie

Marasoft
11-09-2008, 16:09
Update: ho aggiornato il bios dalla versione di fabbrica 0506 all'ultima disponibile 1306, e controllando le temp da bios sono leggermente calate: 37.5

ma core temp continua a segnarmi 44° in idle qual'è la vera temp?

Inoltre mi rivolgo di nuovo a mazda (o chiunque voglia gentilmente risp :cry: ) conviene sostituire il pad termico con arctic silver 3?

grazie anticipatamente

Mazda RX8
11-09-2008, 20:44
Update: ho aggiornato il bios dalla versione di fabbrica 0506 all'ultima disponibile 1306, e controllando le temp da bios sono leggermente calate: 37.5

ma core temp continua a segnarmi 44° in idle qual'è la vera temp?

Inoltre mi rivolgo di nuovo a mazda (o chiunque voglia gentilmente risp :cry: ) conviene sostituire il pad termico con arctic silver 3?

grazie anticipatamente

coretemp è più veritiero...

le temp del bios si riferiscono ad un sensore esterno ed indicano temp diverse...

cambia il pad termico con l'AS3

Salve,
Grassie

non prendere il chipset P43, meglio il P35...

punta su un P45...:O

psychok9
11-09-2008, 22:01
Ma scusa disabilitando la boot rom i dischi non funzionano come periferica di boot...o no?! Cioè voglio dire...io ho al momento un mast cd e un dvd entrambi eide...disabilitando sta robetta riuscirei a installare win normalmente o no?! :stordita:

Allora... riabilitando ha continuato a funzionare... forse di default non installa correttamente i driver, e in quel modo provocava una reinstallazione o qualcosa del genere.
E ho anche visto che in quel modo non ti fa bootare i CD/DVD perché non rilevati dal bios... :doh:

psychok9
11-09-2008, 22:04

Boh.. sapete se ci sono versioni più aggiornate che permettono l'overclock?
Ho scoperto che le Gigabyte possono dare voltaggi "on the fly" > 1,35v... e sarebbe un ottima cosa poterlo fare senza limitazioni anche da Windows... :muro:
Mannaggia all'Asus :muro:

scilvio
11-09-2008, 22:51
un info rapida, ho una p5q deluxe e ho overcloccato un intel e8400 a 3.6ghz@1.25v

volevo usare rmclock/crystalcpu per poter creare dei profili di risparmio energetico a varie frequeze e voltaggi, solo che non riesco a fare scendere il voltaggio con nessuno dei due programmi, ciò accade sia se tengo il parametro dei volt cpu nell'AI Tweaker ( da bios ) su AUTO che se lo imposto manualmente.

ho disabilitato i vari c1 e speedstep ma non c'è modo di poter abbassare il voltaggio da win ( vista x64 ) dove sbaglio ? :muro:

TigerTank
11-09-2008, 23:09
Boh.. sapete se ci sono versioni più aggiornate che permettono l'overclock?
Ho scoperto che le Gigabyte possono dare voltaggi "on the fly" > 1,35v... e sarebbe un ottima cosa poterlo fare senza limitazioni anche da Windows... :muro:
Mannaggia all'Asus :muro:

IL migliore overclock che puoi fare è 1)manualmente e 2)da bios ;)
Lascia perdere software di quel tipo.

Crack92
11-09-2008, 23:26
Ragazzi per il raid sono finalmente riuscito a risolvere :D
e nel frattempo mi sono appena accorto che il mio 8400 è un E0 :sofico: :sofico: :sofico: :ciapet: :ciapet:

Crack92
11-09-2008, 23:55
voglio segnalare: lo zerotherm fz120 è compatibile con la p5q-e ;)

psychok9
12-09-2008, 01:21
IL migliore overclock che puoi fare è 1)manualmente e 2)da bios ;)
Lascia perdere software di quel tipo.

Lo so... e tral'altro poc'anzi mi han detto che anche nelle gigabyte non è sempre stabile... :muro:
Il problema è che in idle mi sembra assurdo tenere la cpu a 1,41v x 3.5GHz (in realtà il C1E la manda a 2.6 o qualcosa del genere... ma sempre con quel voltaggio lì)... non capisco perché non ci han ancora pensato per bene... visto che tante mainboard ormai vengono vendute anche per overclock...

signo3d
12-09-2008, 08:41
Allora... riabilitando ha continuato a funzionare... forse di default non installa correttamente i driver, e in quel modo provocava una reinstallazione o qualcosa del genere.
E ho anche visto che in quel modo non ti fa bootare i CD/DVD perché non rilevati dal bios... :doh:

Ok caput :)

Ps. Qualcuno ha montato un arctic freezer Xtreme?!

frael
12-09-2008, 08:42
coretemp è più veritiero...

le temp del bios si riferiscono ad un sensore esterno ed indicano temp diverse...

cambia il pad termico con l'AS3

non prendere il chipset P43, meglio il P35...

punta su un P45...:O

ok..io ho letto nell'unica recenzione per la Asus P5QL-E, che il bus si ferma a 420, a me starebbe benissimo..la p35, non supporta il pciexp 2.0 che a quanto pare migliora le prestazioni..
Perchè è da sconsigliare una madre con p43?
grassie!

Mazda RX8
12-09-2008, 09:07
Perchè è da sconsigliare una madre con p43?
grassie!

perché di fascia bassa e quindi scarsa in OC...

Fabryx64
12-09-2008, 10:30
Allora ci sono un paio di aggiornamenti. ho stccato gli altri due hard disk levato la configurazione raid e resettato il bios. l'errore non c'era più

quindi suppongo che io abbia sbagliato qualcosa nel configurare gli hard disk :muro:

allora ho 3 hard disk. 2 samsung 250 (che dovrebbero funzionare in striping) e 1 seagate 500.

come li devo configurare?

io ho fatto così:
ho installato i due samsung su SATA1 e SATA2, messo il seagate su SATA3 e sul 4 il masterizzatore.
dal bios ho selezionato di configurare gli hard disk sata come raid. riavviando il pc ho aperto intel matrix storage con CTRL+I ed ho creato due volumi raid0 utilizzando i dischi samsung (uno per il so e uno per lo swap.) sono uscito e ho salvato. sbaglio qualcosa?
Domanda da profano, perchè due volumi Raid0????
Io ne ho fatto uno solo, poi lo partiziono in base alle necessità e configuro il file di swap su una partizione diversa da "C". Al momento nessun problema, anzi è un paio d'anni (anche su pc precedente) che uso questo sistema
Ciao
Fabrizio

TigerTank
12-09-2008, 10:43
Domanda da profano, perchè due volumi Raid0????
Io ne ho fatto uno solo, poi lo partiziono in base alle necessità e configuro il file di swap su una partizione diversa da "C". Al momento nessun problema, anzi è un paio d'anni (anche su pc precedente) che uso questo sistema
Ciao
Fabrizio

Anch'io ho fatto 2 volumi raid, uno da 50 Gb per l'SO e uno per lo spazio restante.

Fabryx64
12-09-2008, 11:03
Anch'io ho fatto 2 volumi raid, uno da 50 Gb per l'SO e uno per lo spazio restante.

Perdona se mi ripeto, spero di non andare fuori ot, quali benefici ci sono nel creare due volumi diversi Raid0 con 2 HD rispetto ad un solo volume sempre con 2 HD
Magari mi accorgo che ho sbagliato tutto!!!!
Al momento, avendo installato "teracopy", vedo la velocità di trasferimento dei file e con dischi Sata II il max di velocità è di 62-65 Mb/s, quando vado sui dischi installati sulle porte "Drive Xpert" la velocità cala un pò
Che velocità di trasferimento hai tra i due volumi???
Grazie mille per le risposte
Fabrizio

bestbigone
12-09-2008, 12:29
ragazzi sono in procinto di acquistare un pc nuovo
sono indeciso se prendermi la p5q pro o la deluxe...
voi cosa mi consigliate?
dovrei metterci su un E8400 e ram 2x1
queste

TigerTank
12-09-2008, 12:48
ragazzi sono in procinto di acquistare un pc nuovo
sono indeciso se prendermi la p5q pro o la deluxe...
voi cosa mi consigliate?
dovrei metterci su un E8400 e ram 2x1
queste

Già che acquisti da quello shop io prenderei la DFi DK P45 Plus ;)
Togli il link, i collegamenti coommerciali sono vietati.

@fabry: tra i 2 volumi e in trasferimenti interni sul secondo ho massime come te, su quello dell'SO anche punte di 70-72. Io ho fatto così perchè mi avevano detto che su un volume così grosso (640 GB) potevano esserci cali sulle velocità medie, infatti se si vuole avere un certo guadagno di solito consigliano i raid 0 con HD non esagerati nelle dimensioni.
magari fai delle prove con HDtune.

bestbigone
12-09-2008, 12:56
Già che acquisti da quello shop io prenderei la DFi DK P45 Plus ;)
Togli il link, i collegamenti coommerciali sono vietati.

@fabry: tra i 2 volumi e in trasferimenti interni sul secondo ho massime come te, su quello dell'SO anche punte di 70-72. Io ho fatto così perchè mi avevano detto che su un volume così grosso (640 GB) potevano esserci cali sulle velocità medie, infatti se si vuole avere un certo guadagno di solito consigliano i raid 0 con HD non esagerati nelle dimensioni.
magari fai delle prove con HDtune.
si anche io volevo prendere quella...
ma avendo un'amico che ha un negozio di pc e nn riesce a trovarmi la dfi stavo puntando sulla p5q pro o deluxe...

falconfab
12-09-2008, 13:09
ciao a tutti,
ho due raptor 150 che vorrei configurare in raid 0 sulla mia p5q-e... ma ho delle difficoltà... non funziona più WinXPsp3 (su HD non raid.. semplicemente si riavvia durante il caricamento anche in modalità provvisoria) e non riesco ad installare WinXPsp3 su configurazione RAID (schermata blu)...

Per prima cosa ho installato xp su un terzo HD (WD500) che funziona benone, ho installato tutti i driver della sk madre, poi sono andato nel bios ed ho impostato la funzione [RAID].
A questo punto provo ad installare WinXPsp3 con i driver SATA inseriti con nLite ma a metà installazione (quando c'è il controllo dei dischi) appare schermata blu.

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOO qualcun altro ha avuto gli stessi problemi? io ho paura che il controller marvell possa avere problemi... :muro: :muro: :muro: :muro: :cry: :cry:
Grazie :bsod: :cincin: :cincin:

skynetman
12-09-2008, 14:14
:help:
Ragazzi ho letto quasi tutto questo thread :cool: e devo scegliere la scheda madre per il mio nuovo pc.
Ho scelto il Q6600 perchè sale bene in overclock con delle pc6400 (io comprerò kingston).

2 le opzioni a cui ho ristretto la scelta: la Asus P5Q-E e la Gigabyte EP45-DS5

Esigenza principale:
1) Il pc deve essere rock solid 24 ore su 24 e devo poter abbassare i consumi al volo quando mi assento da software SENZA RIAVVIARE.
2) Se c'è il raid integrato meglio
3) Uso vista 64 bit

Il discorso che la p5q-e ha il PCB a 6 strati invece che 4 della p5q non l'ho trovato su nessun manuale tecnico però....

Voi cosa comprereste?

krry
12-09-2008, 14:30
sono indecisa tra p5q pro e deluxe.
la monto con un Q9550, e prevedo in futuro di mettere due schede video. quale mi conviene? non riesco a capire se sono giustificati 50 euro di differenza tra una e l'altra. grazie

refand
12-09-2008, 14:31
voglio segnalare: lo zerotherm fz120 è compatibile con la p5q-e ;)

Grazie della segnalazione.. Io sto prendendo la P5Q liscia.. è compatibile pure su quella?
Un'altra cosa: sto prendendo la ati 4850 "toxic" che occupa lo spazio di due slot, invece che uno come la versione base.. guardando la foto della P5Q però, ho visto che c'è il dissi del chipset da quelle parti.. non vorrei che non c'entrasse la toxic..

Crack92
12-09-2008, 15:11
Grazie della segnalazione.. Io sto prendendo la P5Q liscia.. è compatibile pure su quella?
Un'altra cosa: sto prendendo la ati 4850 "toxic" che occupa lo spazio di due slot, invece che uno come la versione base.. guardando la foto della P5Q però, ho visto che c'è il dissi del chipset da quelle parti.. non vorrei che non c'entrasse la toxic..

se lo è anche la liscia non lo so... ma credo di si. in ogni caso sempre meglio informarsi.

la toxic ci sta sicuro perchè non occupa 2 slot verso l'alto, ma verso il basso.
quindi al massimo ti blocca lo slot immediatamente sotto a quello pci-express

refand
12-09-2008, 15:58
se lo è anche la liscia non lo so... ma credo di si. in ogni caso sempre meglio informarsi.
Sì, dovrebbe starci perché la distanza tra il socket e i dissi e le valvole intorno è la stessa pure sulla p5q liscia!:D
la toxic ci sta sicuro perchè non occupa 2 slot verso l'alto, ma verso il basso.
quindi al massimo ti blocca lo slot immediatamente sotto a quello pci-express
Però, se guardi la foto della p5q, subito sotto la pci-e non ci sono slot, però sulla destra c'è il dissi del chipset.. non so se la toxic arriva fino lì..

12-09-2008, 16:49
:help:
Ragazzi ho letto quasi tutto questo thread :cool:

Come hai fatto? :eek: :eek:

signo3d
12-09-2008, 17:10
Come hai fatto? :eek: :eek:

Anche io il mese scorso me lo sono "sparato" tutto :fagiano:

Una maratona :cry: :asd:

sando
12-09-2008, 18:41
Se qualcuno ha la P5Q LISCIA sa dirmi quale bios conviene mettere?

Sulla scheda è preinstallato il 0703

Sono disponibili il 1004, il 1104 e il 1306. :confused:

Ieio83
12-09-2008, 19:19
xkèèèèèèèè!!!!

salve a tutti, ho una p5q pro, q6600, radeon hd 3850, western digital 74 gb, 4gb ram ocz in 4 banchi da 1 gb....bhè....non me fa installa windowsssss!!

Ho provato 4 ver diverse, da xp 32 64 vista ecc....ma niente, o nn parte, o si blocca, o dopo un po' che carica i driver si blocca....che devo faaa :'(!!!!

vi prego aiutatemiii!

Barky
12-09-2008, 19:36
Ragazzi, ma che differenza c'è tra le p5q e le ultime uscite p5ql?
Poi ho visto che c'è anche una p5qc e p5q se.
Mi sapete dire che difefrenze ci sono?

Ieio83
12-09-2008, 19:41
xkèèèèèèèè!!!!

salve a tutti, ho una p5q pro, q6600, radeon hd 3850, western digital 74 gb, 4gb ram ocz in 4 banchi da 1 gb....bhè....non me fa installa windowsssss!!

Ho provato 4 ver diverse, da xp 32 64 vista ecc....ma niente, o nn parte, o si blocca, o dopo un po' che carica i driver si blocca....che devo faaa :'(!!!!

vi prego aiutatemiii!

niente da fare, cambiato lettore cd uguale, cambiato hd e formattato, niente! staccate tutte le pugnette di usb interne dello chassis ecc...ma niente! Non so + che fare, non vuole andare a vanti...ora provo a levare e a rimettere la cpu...nn so + che fare!!!

Rafiluccio
12-09-2008, 19:50
settaggi bios :
450 x 8
ram strap 333 1081mhz
vcpu 1,43v ( effettivi 1,42v in idle e 1,44v in full)
pll 1,52v
fsb 1,24v
sb 1,10v
nb 1,20v
pcie auto
ram 2,16v

faccio partire prime95 e va tutto bene dopo 45 minuti esce la schermata blu .... se diminuisco il voltaggio del processore la schermata blu esce subito ... che dite devo provare ad alzare ancora il voltaggio del processore o devo muore altri parametri ????
le ram sono ok , ho effetuato 2 test contemporaneamente di memtest ....

la cosa strana e che mio fratello ha giocato fino a 2 minuti fa a crysis e ha fatto 3 volte i test con 3dmark06 e 3dmarkvantage ed è tutto OK stabile
e allora gli errori con prime95 ????

mi hanno detto di settare per provare i vnb e vfsb a 1,5v ???? ma non è troppo per la scheda madre ?????

TigerTank
12-09-2008, 21:29
settaggi bios :
450 x 8
ram strap 333 1081mhz
vcpu 1,43v ( effettivi 1,42v in idle e 1,44v in full)
pll 1,52v
fsb 1,24v
sb 1,10v
nb 1,20v
pcie auto
ram 2,16v

faccio partire prime95 e va tutto bene dopo 45 minuti esce la schermata blu .... se diminuisco il voltaggio del processore la schermata blu esce subito ... che dite devo provare ad alzare ancora il voltaggio del processore o devo muore altri parametri ????
le ram sono ok , ho effetuato 2 test contemporaneamente di memtest ....

la cosa strana e che mio fratello ha giocato fino a 2 minuti fa a crysis e ha fatto 3 volte i test con 3dmark06 e 3dmarkvantage ed è tutto OK stabile
e allora gli errori con prime95 ????

mi hanno detto di settare per provare i vnb e vfsb a 1,5v ???? ma non è troppo per la scheda madre ?????

Alza il NB a 1,3V.

Rafiluccio
12-09-2008, 21:51
Alza il NB a 1,3V.

vnb 1,3v ...... e il vfsb ??????

TigerTank
12-09-2008, 21:55
vnb 1,3v ...... e il vfsb ??????

prova così altrimenti alzalo a 1,26-1,28V.
gli altri ok.
vcore dovrebbe essere fin troppo ma non saprei di preciso perchè varia da cpu a cpu, il mio ex q6600 stava a 3600 Mhz con 1,4V.

Rafiluccio
12-09-2008, 22:19
gli altri ok.
vcore dovrebbe essere fin troppo ma non saprei di preciso perchè varia da cpu a cpu, il mio ex q6600 stava a 3600 Mhz con 1,4V.

grazie molto per l'aiuto ....

ok provo come mi hai detto tu .....
il mio q6600 ha come vid 1,275 , il tuo ??? cmq fino a 1,45v posso stare tranquillo ......

amd4800
12-09-2008, 23:02
ciao a tutti,come da titolo,oggi ho installato questa scheda video,sono cominciati i problemi,prima avevo un'ati hd 2600 pro,andava tutto bene,accendo il computer da freddo,il monitor non si accende,il led mi lampeggia velocissimo,mai fatto,spengo il monitor,lo riaccendo funziona perfettamente,faccio il reset stessa storia è come se la scheda video,non dasse l'impulso x accendersi,i driver sono aggiornati all'ultima versione,finche non faccio il reset tutto ok,grazie a tutti x la risposta.:D

over@z
12-09-2008, 23:09
Se qualcuno ha la P5Q LISCIA sa dirmi quale bios conviene mettere?

Sulla scheda è preinstallato il 0703

Sono disponibili il 1004, il 1104 e il 1306. :confused:

puoi anche chiedere nel thread della p5q liscia...
comunque oggi ho messo 1306

Manugal
12-09-2008, 23:15
Ciao a tutti!

Forse acquisterò una P5Q SE/R (la più economica tra la gamma delle P5Q). Per risparmiare ancora un po' ero intenzionato a prendere delle buone DDR2 a 800 per poi spingerle fino a 1066Mhz. Mi conviene fare così oppure prendo direttamente quelle a 1066Mhz?

-tony-
13-09-2008, 11:42
sto avento lo stesso problema di crack92...

ecco un piccolo riassunto delle puntate pecedenti: in poche parole a crack92 è successo che all'installazione di vista, windows gli chiedesse dei driver per gli hard disk, però lui aveva messo delle impostazioni che non andavano d'accordo

l'unica differenza è che io nel bios nn ho toccato niente...

al momento ho, come detto in precedenza, una P5Q-E con due hard disk SATAII della samsung... il principale da 250GB e il secondario da 750GB

che mi consigliate di fare?? cosa dovrei modificare dal bios? poi vuole dei driver vista, che driver??

GALAEASY
13-09-2008, 12:06
ragazzi un aiuto sto cercando quel cavo di alimentazione che va dentro al socket che c'e di colore azzurro com1 e che esce con la porta esterna non lo trovo da nessuna parte

m_w returns
13-09-2008, 12:12
ragazzi un aiuto sto cercando quel cavo di alimentazione che va dentro al socket che c'e di colore azzurro com1 e che esce con la porta esterna non lo trovo da nessuna parte

un cavo di alimentazione che va dentro al socket????

seb87
13-09-2008, 13:25
qualcuno utilizza un q9550 sulla p5q deluxe ?

Rafiluccio
13-09-2008, 15:04
gli altri ok.

il vid del tuo vecchio q6600 ???

ezio
13-09-2008, 16:19
Salve, ho già esposto il mio problema in un altra sezione ma ora ho visto che c'è qui qualkuno che ha avuto il mio stesso problema con la mia stessa mobo P5Q-E e con lo stesso processore Quad Core Q9300.
Il mio problema è questo:
http://img159.imageshack.us/img159/6405/dsc01203fs4.th.jpg (http://img159.imageshack.us/my.php?image=dsc01203fs4.jpg)http://img377.imageshack.us/img377/8840/dsc01205it3.th.jpg (http://img377.imageshack.us/my.php?image=dsc01205it3.jpg)
Praticamente le temperature sono tutte sbagliate, di tanto in tanto (1 o 2 volte al giorno) la temperatura del processore sale sui 110/120° :muro: , il pc non si blocca e non va in protezione, poi torna sui 30/35° subito dopo aver riavviato il sistema.

Ho risolto questo problema non installando alcun software Asus (Pc Probe II compreso). Ora uso solo Speedfan, almeno con gli ultimi due bios (1201 e 1306) le temperature rilevate sono sempre corrette.
PS: disinstallando PC Probe II, resta attivo il processo Asus ACPI Center, inutile anch'esso se non usi i tool (pesanti e instabili) di Asus.

sto avento lo stesso problema di crack92...
ecco un piccolo riassunto delle puntate pecedenti: in poche parole a crack92 è successo che all'installazione di vista, windows gli chiedesse dei driver per gli hard disk, però lui aveva messo delle impostazioni che non andavano d'accordo
l'unica differenza è che io nel bios nn ho toccato niente...
al momento ho, come detto in precedenza, una P5Q-E con due hard disk SATAII della samsung... il principale da 250GB e il secondario da 750GB
che mi consigliate di fare?? cosa dovrei modificare dal bios? poi vuole dei driver vista, che driver??
Collega i dischi sAta sui connettori rossi (sono del controller Intel, e Vista integra già i driver per quest ultimo), quindi prova ad impostare AHCI nel bios, e disattiva "Drive Xpert Control" e "Express Gate" nella scheda Tools se necessario.

planetcappe
13-09-2008, 16:29
Buongiorno a tutti. E' il mio primo post in questo thread perciò non umiliatemi se dico delle castronerie :p .
Ho intenzione di comprare una P5Q PRO, per montarci su un Q6600, però come SO principale vorrei mettere Ubuntu: che voi sappiate, questa scheda è compatibile, a livello di driver?
E le funzionalità più avanzate, in primis la tecnologia EPU, vengono sfruttate a dovere?

Ah, ho un altro paio di cose da chiedere: ho sentito parlare di v-droop, qualcuno mi spiega in breve cos'è? Secondo, quando andrò ad overcloccare me ne dovrò preoccupare?

Grazie a presto

akumasama
13-09-2008, 18:42
Scusatemi per la domanda niubba ma non riesco bene a cogliere le differenze fra

P5Q P45
P5Q Deluxe P45
P5Q Premium

Ora... la seconda rispetto alla prima ha l'HDMI integrato, qualche differenza nelle porte (una sola PS/2 che fa sia per mouse e tastiera) e altre cavolatine simili, inoltre ha il Crossfire.

Ma altre differenze sostanziali? E la Premium? Qualche fregatura contro cui devo stare attento nello scegliere?
Poi ho visto che la Premium esiste da un po' mentre le altre 2 escono fra un paio di settimane.

Ci sono altri modelli che consigliate in particolare al posto della gamma P5Q di Asus? Grassie :D

over@z
13-09-2008, 19:14
mica la deluxe ha la vga integrata?? ti sei sbagliato sicuramente

akumasama
13-09-2008, 19:35
Non ho detto la VGA, ho detto la compatibilità Crossfire, che è lo "SLI" della Ati se ricordo bene, no?

Poi magari ce l'ha anche la non deluxe, sul sito ho trovato "Crossfire" nella Deluxe, e non c'è nella lista caratteristiche della non-deluxe. Che a me andrebbe bene eh, tanto non ho la minima intenzione di andare in crossfire, e risparmio 50€

Mazda RX8
13-09-2008, 20:51
sono indecisa tra p5q pro e deluxe.
la monto con un Q9550, e prevedo in futuro di mettere due schede video. quale mi conviene? non riesco a capire se sono giustificati 50 euro di differenza tra una e l'altra. grazie

prendi la pro e ti eviti tanti problemi...;)

Non ho detto la VGA, ho detto la compatibilità Crossfire, che è lo "SLI" della Ati se ricordo bene, no?

Poi magari ce l'ha anche la non deluxe, sul sito ho trovato "Crossfire" nella Deluxe, e non c'è nella lista caratteristiche della non-deluxe. Che a me andrebbe bene eh, tanto non ho la minima intenzione di andare in crossfire, e risparmio 50€

SLi -> nvidia, crossfire -> ati...

festern smanetta
13-09-2008, 21:02
Ma scusate una domanda... io ho la P5Q PRO e collegati al sata ho un hard disk barracuda da 500 GB SATA2 e un masterizzatore PIONEER 215D SATA2, li ho collegati ai connettori sata rossi della scheda madre ma ho dovuto impostare nel bios IDE invece che AHCI perchè se no mi viene la schermata blu durante il caricamento di windows sia XP SP2 che Vista 64 BIT.
Li ho collegati bene???
Vanno bene anche impostati su IDE?
Non è che li devo collegare ai connettori della scheda madre bianco e quello arancione???:(

Barky
13-09-2008, 21:07
perchè xp non ha i driver sata. O che li metti oppure fai come hai fatto.

akumasama
13-09-2008, 21:10
Ecco tipo una domandina, sulla mia scheda madre (vedi firma) ci sono i driver SATA incorporati o qualcosa del genere, quindi riesco a installare benissimo windows XP senza problemi.
Immagino che questa roba sulla P5Q non esista?

q3aquaking
13-09-2008, 22:48
ho un raid0 + raid1 sugli stessi 2 hdd in firma

1280gb totoali
1250gb in raid0
30gb (15 effettivi) in raid1

qualkuno ha provato una cosa simile?avrei un paio di domande, ma prima di farle vorrei capire le vs configurazioni col raid

over@z
14-09-2008, 00:16
io ho installato win xp sp3 su hd sata2 senza alcun driver...parlo della liscia ovviamente

akumasama
14-09-2008, 00:41
io ho installato win xp sp3 su hd sata2 senza alcun driver...parlo della liscia ovviamente
Ma tu che scheda hai? P5Q? La pro? Se mi dici così sto abbastanza tranquillo che non devo girarmi le bolas per installare Win XP allora :)

over@z
14-09-2008, 00:45
basta che guardavi in firma...comunque p5q liscia

TigerTank
14-09-2008, 08:36
1)Se da bios lasciate in IDE potete installare XP o Vista senza necessità di alcun drivers su tutte le mobo.

2)Se settate in raid dovete prima creare i volumi tramite il matrix manager e poi far caricare i drivers da floppy(F6, XP) o anche da disco o chiavetta USB(Vista) al momento dell'installazione di windows. Eventuali altri HD non coinvolti nel raid verranno automaticamente messi in AHCI.

3)Per la modalità AHCI non ricordo con precisione se vadano caricati i drivers all'avvio come nel punto 2 perchè io installavo in IDE, aggiornavo i drivers da windows(gestione periferiche) e poi settavo AHCI nel bios.

juninho85
14-09-2008, 08:50
3)Per la modalità AHCI non ricordo con precisione se vadano caricati i drivers all'avvio come nel punto 2 perchè io installavo in IDE, aggiornavo i drivers da windows(gestione periferiche) e poi settavo AHCI nel bios.

cioè ne mettevi altri diversi da quelli di windows?per caso quelli del cd asus?

TigerTank
14-09-2008, 09:00
cioè ne mettevi altri diversi da quelli di windows?per caso quelli del cd asus?

No sempre da Intel, io in genere preferisco scaricare i drivers direttamente dai siti proprietari, quindi Intel per drivers chipset, drivers ahci/raid e matrix storage manager, Marvell per la LAN. Unici che scarico dal sito Asus sono quelli dello schifosissimo controller e-sata Marvell.

Con Vista per i drivers raid/ahci io utilizzo sempre quelli del pacchetto
Utility di configurazione su floppy dal sito Intel facendoli caricare a Vista da chiavetta usb al momento dell'installazione. Se però fate il raid su XP meglio creare un floppy con il pacchetto Floppy Configuration Utility.

per aggiornare da IDE ad AHCI dovete scaricare Utility di configurazione su floppy e piazzarli in un posto comodo. Entrare in gestione periferiche, andare nei controller di archiviazione e aggiornare i 2 drivers ICH10 puntando all'inf AHCI della cartella. Poi riavviare e impostare AHCI nel bios.

Rafiluccio
14-09-2008, 14:30
CPU GTL Voltage Reference mi dite per favore come devo settarlo ??? stò cercando di essere stabile a 3,6ghz

psychok9
14-09-2008, 16:46
CPU GTL Voltage Reference mi dite per favore come devo settarlo ??? stò cercando di essere stabile a 3,6ghz

Mah... io l'ho lasciato standard, però ho letto da qualche parte che andava meglio, per le cpu a 65nm, a 0.670.
Però poi ho visto che nel bios, il primo GTL Voltage Reference è a 0.630, ma il secondo è a 0.670 :confused:

beppe3
14-09-2008, 18:00
Avrei bisogno di un confroto con qualcuno che su qs MB usi il Raid5.

Nel mio caso il raid5 nella maggior parte degli usi è abbastanza veloce e non fa rimpiangere il vecchio raid 0. Ma se devo trasferire files sequenziali di svariati GB (un centinaio di GB ma anche 60 o 40 GB) impiega una quantità di tempo oscena: intere ore!!

Sarà normale?

Qualcuno ha incontrato lo stesso problema?

Grazie a tutto il forum.

T.B. 1
14-09-2008, 22:16
Ragazzi, mi sapreste fare un resoconto oggettivo di come vanno queste mother, in particolaremi interessa la fascia di prezzo, attorno a 100-120€, quindi p5q pro e p5q-e.
In particolare mi interesserebbe la gestione degli strap e delle ram, dato che non vorrei ci fossero problemi di instabilità in oc dovuti a bios acerbi o poco ottimizzati.

akumasama
14-09-2008, 23:48
Ma in qualche pagina dispersa in questo thread c'è una lista con le differenze precise fra i vari modelli?

Perchè la Deluxe ok, si capisce abbastanza bene, ma fra la P5Q, P5Q Pro e e P5Q-E non mi è molto chiara.
La pro e non pro oltretutto ho dato un'occhiata veloce sul sito asus e sono IDENTICHE, stessi accessori, stesse porte, stesse caratteristiche... 10€ di differenza.

Jaguar64bit
14-09-2008, 23:53
Ma in qualche pagina dispersa in questo thread c'è una lista con le differenze precise fra i vari modelli?

Perchè la Deluxe ok, si capisce abbastanza bene, ma fra la P5Q, P5Q Pro e e P5Q-E non mi è molto chiara.
La pro e non pro oltretutto ho dato un'occhiata veloce sul sito asus e sono IDENTICHE, stessi accessori, stesse porte, stesse caratteristiche... 10€ di differenza.

La Pro supporta il crossfire la non pro no , poi cambiano i dissipatori e il layout a favore della Pro.

akumasama
15-09-2008, 02:04
La Pro supporta il crossfire la non pro no , poi cambiano i dissipatori e il layout a favore della Pro.
Sei sicuro? Guarda per non rischiare di far confusione con i nomi ti posto una pagina ufficiale dell'Asus. La trovi QUI (http://www.asus.it/search.aspx?searchitem=1&searchkey=p5q)

Ora magari dovrei riguardarci meglio domattina a cervello acceso, ma al momento non sono riuscito a scorgere differenze sostanziali fra le due schede che in quella pagina vengono definite P5Q e P5Q-Pro (e dopotutto nel negozio ho visto che son 10€ di differenza).

Non lo chiedo per fare il rompimaroni, ma voglio ordinare la scheda domani, assieme al processore e alla ram, e non voglio rischiare di spendere 10€ di + per prendere qualcosa che non mi serve, o che addirittura magari ha un layout per me pure peggiore, ero qui solo alla ricerca di consigli e dritte perchè io dalle specifiche tecniche differenze sostanziali proprio non le vedo (sono invece evidenti quelle con la Deluxe). Anche con la P5Q-E, non ho capito cos'ha di diverso.
Magari riguardo un po' meglio domattina quando ho le pile del cervello cariche :D

J@©k€®
15-09-2008, 03:39
non sono riuscito a scorgere differenze sostanziali fra le due schede che in quella pagina vengono definite P5Q e P5Q-Pro (e dopotutto nel negozio ho visto che son 10€ di differenza)

Io che a quest'ora sono già sveglio :D ti dico subito la differenza principale

P5Q = 1x slot PCI-Express 2.0 16x
P5Q-PRO = 2x slot PCI-Express 2.0 16x

Di conseguenza con la P5Q-PRO puoi fare il crossfire con la P5Q liscia no.
(ma il crossfire sarà limitato a 8x 8x per via del chipset P45..:rolleyes: )

Mazda RX8
15-09-2008, 07:54

settalo a x63

Mark011
15-09-2008, 09:49
Sei sicuro? Guarda per non rischiare di far confusione con i nomi ti posto una pagina ufficiale dell'Asus. La trovi QUI (http://www.asus.it/search.aspx?searchitem=1&searchkey=p5q)

Ora magari dovrei riguardarci meglio domattina a cervello acceso, ma al momento non sono riuscito a scorgere differenze sostanziali fra le due schede che in quella pagina vengono definite P5Q e P5Q-Pro (e dopotutto nel negozio ho visto che son 10€ di differenza).

Non lo chiedo per fare il rompimaroni, ma voglio ordinare la scheda domani, assieme al processore e alla ram, e non voglio rischiare di spendere 10€ di + per prendere qualcosa che non mi serve, o che addirittura magari ha un layout per me pure peggiore, ero qui solo alla ricerca di consigli e dritte perchè io dalle specifiche tecniche differenze sostanziali proprio non le vedo (sono invece evidenti quelle con la Deluxe). Anche con la P5Q-E, non ho capito cos'ha di diverso.
Magari riguardo un po' meglio domattina quando ho le pile del cervello cariche :D

La P5Q è quasi uguale alla P5Q-PRO, c'è la differenze che la pro può fare crossfire mentre la p5q no

La P5Q-E è uguale alla Deluxe, cambiano le fasi di alimentazione che nella E sono 8 mentre nella Deluxe sono 16

dmiao83
15-09-2008, 10:23
Ho da poco assemblato un pc con P5Q Pro con ram G.Skill ddr2 800Mhz 4gb cl-4 f2-6400cl4d4gbpk (2x2gb) e procio E8500... ho aggiornato il bios alla versione 1004... il procio lo rivela perfetto ma la ram no?...mi dice ke ci sono 3.2 gb di ram... forse è un problema di settaggi di ram... cioè devo metterli 4.4.4.12, oppure il bios in questione nn le certifica +?

akumasama
15-09-2008, 10:39
Vi amo tutti profondamente!
Allora prendo P5Q liscia che non ho la minima intenzione di andare in crossifre (e tanto a fine 2009 voglio ricambiare tutto con i nuovi processori Inteli Nehelum o come si chiamano e il chipset X58)

beppe3
15-09-2008, 10:45
mi sembra di capire che nessuno ha provato il raid 5.:rolleyes:

Effettivamente ho appena scoperto che in scrittura non supera il transfer rate di 20MB/s:muro:

Tornerò al mio vecchio raid 0.:cry:

A meno che qualcuno non mi sappia consigliare un buon controller per il raid 5.

Un salutone a tutti

Bye

Hackrey
15-09-2008, 10:51
Ho da poco assemblato un pc con P5Q Pro con ram G.Skill ddr2 800Mhz 4gb cl-4 f2-6400cl4d4gbpk (2x2gb) e procio E8500... ho aggiornato il bios alla versione 1004... il procio lo rivela perfetto ma la ram no?...mi dice ke ci sono 3.2 gb di ram... forse è un problema di settaggi di ram... cioè devo metterli 4.4.4.12, oppure il bios in questione nn le certifica +?

Per vedere tutte e 4gb di ram devi avere un sistema operativo a 64bit.

Hackrey
15-09-2008, 10:54
Vi amo tutti profondamente!
Allora prendo P5Q liscia che non ho la minima intenzione di andare in crossifre (e tanto a fine 2009 voglio ricambiare tutto con i nuovi processori Inteli Nehelum o come si chiamano e il chipset X58)

Mah io ti consiglio di prendre la p5q pro visto solo 10€ di differenza, miglior layout e migliore dissipazione rispetto alla liscia.

sfoneloki
15-09-2008, 11:15
Mah io ti consiglio di prendre la p5q pro visto solo 10€ di differenza, miglior layout e migliore dissipazione rispetto alla liscia.

Se la P5Q-E differisce di solo 10-15 euro, ve la consiglio vivamente.
Sia la lisca che la PRO hanno componentistica inferiore.

Però se si ha intenzione di cambiarla nuovamente a questo punto prendetevi la P5QL-E, costa ancora meno e le prestazioni sono identiche.

dmiao83
15-09-2008, 11:19
Per vedere tutte e 4gb di ram devi avere un sistema operativo a 64bit.

:cry: .. non voglio vista... :cry: (per evitare OT kiedo info sull'OS altrove)

Ho notato un altro problema io sono sicuro di aver montato il bios 1004 con cpu-z mi da 1306... e poi la velocità di clock della cpu è di 2 Ghz???... MAmma ke nervi... cmq allego img di cpu-z
http://img136.imageshack.us/img136/2558/cpuzrj7.th.gif (http://img136.imageshack.us/my.php?image=cpuzrj7.gif)

akumasama
15-09-2008, 11:28
:cry: .. non voglio vista... :cry:
Se installi Vista 32 bit continui a vedere 3GB pure lì eh :D Ti basta windows XP professional 64 bit per vederne 4 :)

Mazda RX8
15-09-2008, 11:37
:cry: .. non voglio vista... :cry: (per evitare OT kiedo info sull'OS altrove)

Ho notato un altro problema io sono sicuro di aver montato il bios 1004 con cpu-z mi da 1306... e poi la velocità di clock della cpu è di 2 Ghz???... MAmma ke nervi... cmq allego img di cpu-z
http://img136.imageshack.us/img136/2558/cpuzrj7.th.gif (http://img136.imageshack.us/my.php?image=cpuzrj7.gif)

hai lo speedstep attivo...

disattivalo da BIOS insieme allo c1e

Jaguar64bit
15-09-2008, 11:51

secondo te posto in questa discussione da mesi e non so le differenze che ci sono tra la p5q Pro e la liscia ?? :D

se vai a pagina 289 li spiego dettagliatamente che differenze ci sono tra le 2 schede.. visto che anche altri utenti se lo chiedevano

La P5Q è quasi uguale alla P5Q-PRO, c'è la differenze che la pro può fare crossfire mentre la p5q no

quello che pure io ho scritto alla pag prima.

dmiao83
15-09-2008, 12:15
Se installi Vista 32 bit continui a vedere 3GB pure lì eh :D Ti basta windows XP professional 64 bit per vederne 4 :)

Solo dopo aver scritto il post mi son ricordato di win xp64 bit... visto ke se ne parla... ma con win xp 64 bit o vista ultimate... i programmi per 32 bit funzionano comunque?

Grazie

dmiao83
15-09-2008, 12:16
hai lo speedstep attivo...

disattivalo da BIOS insieme allo c1e

Ok xfetto, grazie... + tardi ci provo e vediamo ke succedde

danilus
15-09-2008, 14:08
ragazzi info veloce: dovrei prendere una p5q, devo cambiare anche le ram, ero diretto verso le reaper pc9200, ovvero quelle da 1150mhx...siccome so che la p5q le suopporta fino a 1200 devono per forza andare ma, la frequenza di 1150mhz viene impostata automaticamente o devo trovarla io giocando di overclock...io possiedo un e6600..già che ci sono, la p5q di overclock com'è? tiene almeno 340 di fsb??

Rafiluccio
15-09-2008, 20:19
l'ultimo bios il 1306 p5q pro come si comporta con i quad 65nm (q6600)????

avete notate differenze di stabilità ????

Golfer
15-09-2008, 20:47
Ragazzi non ne posso più...

Tra schermate blu, e da oggi, il PC mi si riavvia da solo, senza neanche una minima schermata blu... non so più che fare...

Che mi consigliate di fare???

Mazda RX8
15-09-2008, 21:11
Ragazzi non ne posso più...

Tra schermate blu, e da oggi, il PC mi si riavvia da solo, senza neanche una minima schermata blu... non so più che fare...

Che mi consigliate di fare???

hai il pc in OC?

Golfer
15-09-2008, 21:20
hai il pc in OC?

No, tutto a Default, ho pure le CellShock che vanno a 800 5-5-5-18 invece di 1000 4-4-4-12.... pensa te....

Mazda RX8
15-09-2008, 21:23
No, tutto a Default, ho pure le CellShock che vanno a 800 5-5-5-18 invece di 1000 4-4-4-12.... pensa te....

BIOS?

Golfer
15-09-2008, 21:27
BIOS?

ho lo 0704

Mazda RX8
15-09-2008, 21:31
ho lo 0704

aggiornalo...

sfoneloki
15-09-2008, 21:38
Ma nelle schede P5Q , P5Q PRO e P5Q-E l'Express Gate (5sec.) si deve installare sul disco o è già integrato in qualche chip?

Dico questo perchè nei modelli superiori è specificato SSD Express Gate, quindi suppongo che nelle serie minori si deve installare, boh?
Se si deduco che si può mettere in qualsiasi altro sistema di marca e modello differente,no?

Mazda RX8
15-09-2008, 21:39
Ma nelle schede P5Q , P5Q PRO e P5Q-E l'Express Gate (5sec.) si deve installare sul disco o è già integrato in qualche chip?

Dico questo perchè nei modelli superiori è specificato SSD Express Gate, quindi suppongo che nelle serie minori si deve installare, boh?
Se si deduco che si può mettere in qualsiasi altro sistema di marca e modello differente,no?

si deve installare nell'HD...

Golfer
15-09-2008, 21:40
aggiornalo...

Quale metto?

Mazda RX8
15-09-2008, 21:44
Quale metto?

1306 ufficiale

Golfer
15-09-2008, 21:47
1306 ufficiale

Ok grazie, domani provo e ti faccio sapere :)

xk180j
15-09-2008, 21:55
scusate la domanda brutale e un po ot ma sono alle pewse con riavvii continui la p5q pro è compatibile con una radeon 3870 ulimate? grazie

Mazda RX8
15-09-2008, 21:56
scusate la domanda brutale e un po ot ma sono alle pewse con riavvii continui la p5q pro è compatibile con una radeon 3870 ulimate? grazie

si, certo... che configurazione hai?

xk180j
15-09-2008, 22:04
si, certo... che configurazione hai?

il pc è di una mia amica comunque ha una p5q pro con q6600 4 gb 800 (trascendent) 2 maxtor 250gb masterizzatore 3870 ultimate

sfoneloki
15-09-2008, 22:36
si deve installare nell'HD...

Approfondiamo meglio l'argomento..
Quindi l'express gate nelle P5Q si installa su HD? E che senso ha.. mi installo un linux, siamo sicuri al 100%?

reap3r
15-09-2008, 22:43
vi prego ragazzi andate qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1820569
ho aperto un treath per il problema che ho..e la scheda madre è la p5q deluxe..
vi prego aiutatemi se potete.. :°°°

gitti
15-09-2008, 22:47

A me capita che dopo un aggiornamento del bios il pc si riavvia improvvisamente. Quindi devo staccare l'alimentazione al computer e farlo stare qualche minuto spento senza cavo. Poi lo riattacco e funziona perfettamente.

Non chiedetemi perché.

Alex_1989
15-09-2008, 23:23
ragazzi ho preso una p5q pro....ora con il mio ali ocz posso farla andare senza problemi?perchè ha solo 4 pin per l'alimentazione della mobo mentre sulla scheda madre c'è un attacco ad 8 pin(di cui 4 coperti da un tappino)...va lo stesso anche con 4 pin??

gitti
16-09-2008, 07:42
ragazzi ho preso una p5q pro....ora con il mio ali ocz posso farla andare senza problemi?perchè ha solo 4 pin per l'alimentazione della mobo mentre sulla scheda madre c'è un attacco ad 8 pin(di cui 4 coperti da un tappino)...va lo stesso anche con 4 pin??

Va benissimo a 4 pin. Credo che servano solo per l'overclock spinto.

Stefano.m
16-09-2008, 09:17
ciao ragazzi, un paio di domande agli esperti...
mi sto facendo il pc nuovo e ho qualche dubbio sulla mobo...

Leggo che tutti parlano della p5q deluxe, ma come mai non si punta alla p5q3 deluxe che monta ddr3?

altra domanda che hanno fatto altri però purtroppo non ho visto risposte:
per uno come me che non farà mai oc estremi e il pc lo usa principalmente per giocare meglio un p45 o andare su x38-x48, come per esempio una p5e3 deluxe?

Vorrei come processore montare l'e8500, e poi + avanti tipo anno prossimo aggiornarlo con qualcosa di + recente....

illuminatemi che ne sapete sicuramente più di me!! grazie ciaoo

gitti
16-09-2008, 09:44
ciao ragazzi, un paio di domande agli esperti...
mi sto facendo il pc nuovo e ho qualche dubbio sulla mobo...

Leggo che tutti parlano della p5q deluxe, ma come mai non si punta alla p5q3 deluxe che monta ddr3?

altra domanda che hanno fatto altri però purtroppo non ho visto risposte:
per uno come me che non farà mai oc estremi e il pc lo usa principalmente per giocare meglio un p45 o andare su x38-x48, come per esempio una p5e3 deluxe?

Vorrei come processore montare l'e8500, e poi + avanti tipo anno prossimo aggiornarlo con qualcosa di + recente....

illuminatemi che ne sapete sicuramente più di me!! grazie ciaoo

Perché le DDR3 costano un botto.

Vuoi aggiornare l'E8500 con qualcosa di più recente? Attualmente esiste solo l'E8600 come dual core più nuovo e non credo ne cacceranno altri, visto che fra un po' si passa a Nehalem.