View Full Version : [Wellness official thread]
Chevelle
26-07-2007, 15:05
Anch'io! Due volte a settimana...oggi faccio un allenamento pesante (palestra a casa mia + scatti + corsa per sfinirmi).
Io un giorno sì uno no pesi. nei giorni in cui non pesi corsa. Cmq oggi mi domando come farò, ho ke cisce in pezzi
correndo posso scendere di pancia?
Più che mangiando e stando sul divano di sicuro ;)
Più che mangiando e stando sul divano di sicuro ;)
ma non faccio così :D
Correre ha molti vantaggi, ma se pensi di dimagrire correndo e basta sei fuori strada, come queli che pensano di avere i picchi come schwarzy facendo 1000 curl al giorno
TonyManero
27-07-2007, 16:15
A livello di attività fisica correre è uno dei migliori metodi per perdere pancia. ;) Corse lunghe e mooolto lente...
C'ho perso tanti di quei chili che non hai idea... :D
---edited---
27-07-2007, 17:06
A livello di attività fisica correre è uno dei migliori metodi per perdere pancia. ;) Corse lunghe e mooolto lente...
ah si?
io ho la dieta da 1900 Kcal e ora mi sono messo in testa di dimagrire e sono già a 76, devo arrivare a 70:) . Faccio 40 min circa poi mi stufo:fagiano:
secondo voi dimagrirò?
cmq non so cosa è successo finoall'altra settimana ero 77.5 fra la corsa di ieri e oggi 76 kg, è possibile che abbia bruciato tanto adipe. Mi sa strano :asd:. E per la storia dei liquidi tornato a casa mi sono bevuto 1 litro di acqua:confused:
Ti consiglio di fare anche pesi e vedere se c'è un calo nella forza.. la'llenamento coi pesi come prima cosa è utile (se fatto con criterio) per mantenere la massa musolare.. allenandoti coi pesi come prima cosa è come dicessi al tuo corpo guarda che i muscoli sono utili non mangiarteli..:mc: :cool: :D
---edited---
27-07-2007, 18:19
Ti consiglio di fare anche pesi e vedere se c'è un calo nella forza.. la'llenamento coi pesi come prima cosa è utile (se fatto con criterio) per mantenere la massa musolare.. allenandoti coi pesi come prima cosa è come dicessi al tuo corpo guarda che i muscoli sono utili non mangiarteli..:mc: :cool: :D
ah ma probabile me li sto già mangiando:( con quel dietino li
ah si?
io ho la dieta da 1900 Kcal e ora mi sono messo in testa di dimagrire e sono già a 76, devo arrivare a 70:) . Faccio 40 min circa poi mi stufo:fagiano:
secondo voi dimagrirò?
cmq non so cosa è successo finoall'altra settimana ero 77.5 fra la corsa di ieri e oggi 76 kg, è possibile che abbia bruciato tanto adipe. Mi sa strano :asd:. E per la storia dei liquidi tornato a casa mi sono bevuto 1 litro di acqua:confused:
Devi aumentare i 40 minuti fino ad arrivare almeno a 60.
secondo me sarebbe utile se vuol fare il maratoneta, altrimenti è inutilecontroproducente
---edited---
27-07-2007, 18:57
Devi aumentare i 40 minuti fino ad arrivare almeno a 60.
ma va bene anche camminare un pochettino in mezzo senza fermarsi?:stordita:
secondo me sarebbe utile se vuol fare il maratoneta, altrimenti è inutilecontroproducente
Il consumo energetico nella corsa,C, è dato da
C=k*P*d
Dove k è una costante che sta ad indicare l'efficienza della corsa e varia da persona a persona,P il peso dell'atleta e d la distanza percorsa.
Ora, k per un gran numero di persone si può considerare vicina all'unità per cui si può usare l'approssimazione di Margaria.
C=P*d
Alla luce di questo mi sembra chiaro che l'unica soluzione è aumentare la distanza per consumare più calorie,quindi agire indirettamente attraverso l'aumento del tempo di attività fisica.
La strategia ideale è quella di trovare l'andatura giusta per percorrere più chilometri possibili nel tempo a disposizione.
ma va bene anche camminare un pochettino in mezzo senza fermarsi?:stordita:
Si certo perché aiuta a massimizzare la distanza.
---edited---
27-07-2007, 19:12
Il consumo energetico nella corsa,C, è dato da
C=k*P*d
Dove k è una costante che sta ad indicare l'efficienza della corsa e varia da persona a persona,P il peso dell'atleta e d la distanza percorsa.
Ora, k per un gran numero di persone si può considerare vicina all'unità per cui si può usare l'approssimazione di Margaria.
C=P*d
Alla luce di questo mi sembra chiaro che l'unica soluzione è aumentare la distanza per consumare più calorie,quindi agire indirettamente attraverso l'aumento del tempo di attività fisica.
La strategia ideale è quella di trovare l'andatura giusta per percorrere più chilometri possibili nel tempo a disposizione.
Si certo perché aiuta a massimizzare la distanza.
si però non è quello il problema che non riesco, ma cavolo è lunga 1 h che passi ieri ho fatto 6 km e ci ho messo 40 min andando con calmissima ma che stufa:sofico:
devo trovare una compagnia, magari femminile:D
x i bodybuilders
vorrei avere dei bei pettorali ma ora complice il fatto che sono sovrappeso ho del grasso proprio sui pettorali che sono delle antiestetiche tettine :(
come faccio ad eliminare il grasso sopra? Mi hanno detto che è molto difficile eliminarlo. (se faccio pesi si trasforma in muscolo o spinge ancora più su il grasso?
la biologia non è fisica, anche se si fonda su di essa.. esistono anche valori ormonali che possono cambiare e fattori di crescita eccetra..è abbastanza risaputo che correre per 1 ora va bene se si vuole essere maratoneti (ed anche lì ci sarebbe da discutere) ma non va bene per mantenersi in forma. Perché? perché facilmente si perde molta massa muscolare e si deprime gli ormoni anabolici mentre si aumenta molto quelli catabolici, giusto per dire due cosette...Del resto è ormai assodato che le kcal non si consumano solo durante l'esercizio ma anche dopo perché è tutto il metabolismo che viene coinvolto (aumento della sintesi proteica post esercizio, termogenesi eccetra..). Tra l'altro il consumo di O2 è stato visto aumentava soprattutto facendo esercizi di intensità nel post esercizio..
Secondo me è meglio fare tutte e due le cose, ovvero correre in maniera "tradizionale" per 20-30 min aumentando sempre l'intensità (ma senza arrivare mai ai propri limiti) e man mano che si acquisicse condizione si può sostituire /alternare coi protocolli tabata oppure tempo run oppure circuiti di potenza.
conoscete gli esercizi Codman per il problema dell'impingement :(
roller18
27-07-2007, 20:39
io sapevo che per un allenamento finalizzato al dimagrimento devi correre tenendo un certo battito cardiaco,in modo da bruciare più calorie.
anni fa c'era in palestra una tabella che dava, approssimando, il tipo di lavoro che si fa allenandosi a tot battiti al minuto per un uomo di una certa età...(forse era anche in relazione al peso corporeo...).
dato che non mi ricordo bene, questa cosa che ho detto è vera o ci sono andato vicino?:mc:
si e' vero, il battito deve stare tra il 75% e l'85% del battito massimo calcolato facendo 220-eta' (se non ricordo male).
Per la durata diciamo che tra i 45 e 60 minuti e' l'ideale per stimolare la produzione di zuccheri dal grasso, se si scende di tempo non si attiva, piu' si sale col tempo e piu' c'e' il rischio di iniziare a bruciare i muscoli.
Ciao.
Zerotre.
La formula per calcolare la FcMax è 208-0,7*età.
In condizioni di normalità il catabolismo proteico si innesca quando si è in deplezione di glicogeno.
Quindi se non si è in regime eccessivamente ipocalorico e non si va a correre a digiuno quella % di muscoli eventualmente interessata, viene ricostruita tranquillamente con la quota di proteine assunte giornalmente.
---edited---
27-07-2007, 21:50
In condizioni di normalità il catabolismo proteico si innesca quando si è in deplezione di glicogeno.
Quindi se non si è in regime eccessivamente ipocalorico e non si va a correre a digiuno quella % di muscoli eventualmente interessata, viene ricostruita tranquillamente con la quota di proteine assunte giornalmente.
xfree 7 km oggi in 50 min:yeah:
sarà che correvo con una bella figa e non mi sono annoiato:sofico:
Il catabolismo proteico non si innesca solo per la deplezione di glicogeno. QUella è una causa ma vene sono molte altre possibili. A questo si aggiunge il problema, ovvero che facendo diete alte in carboidrati è dura innescare la lipolisi, è più facile che l'organismo usi la glicolisi anaerobia ed aerobia e quando non piuò inneschi la degradazione delle proteine per continuare ad utilizzare il glucosio, quindi son cose che cozzano un po' l'una contro l'altra. Le tabelle della Fc = sto facendo un certo lavoro hanno solo valenza indicativa. Siamo sempre allo stesso discorso, spiegare come mai i centometristi hanno una percentuale di massa grassa inferiore a molti maratoneti. Le spiegazioni sono molteplici, ma tra queste c'è anche l'allenamento. Poi ovviamente liberi di pensare come volete;) :D
Snickers
27-07-2007, 22:22
Raghi, vi chiedo di classificare esercizio per esercizio, se quello che sto facendo ora rientra più in Forza/massa/resistenza del muscolo. Ora posto la mia schedozza:
Premetto che fra una serie e l'altra faccio 2 minuti di pausa, a volte diventano anche 2' e 15'' per permettermi di completare in sicurezza la successiva ripetizione.
Li faccio una volta ogni due gg, e dopo 3 volte aumento (prima facevo una scala, cioé, facevo X Kg, facevo prima 5, la scheda dopo 6,7,8 poi ricominciavo con X+1Kg e ripartivo 5-6-7-8,dopo 3 mesi è da 3 settimane che salgo di ripetizioni senza toccare i carichi).
Faccio 1 solo esercizio per muscolo (a parte vabbé il rematore che coinvolge anche i bicipiti).
Croci su piana: 11Kg per manubrio, 11 ripetizioni X 3 serie
Alzate laterali in piedi: 6Kg per manubrio, 9 reps X 3 serie
Rotazione delle spalle all'indietro con manubri: 14Kg per manubrio, 11 reps X 3 serie
Flessioni bicipiti con manubrio in piedi con supinazione: 12Kg (singolo manubrio), 8 reps X 3 serie
Flessioni dei polsi, mani supine con manubrio: 16Kg (singolo manubrio), 9 reps X 3 serie
Rematore con manubrio: 20Kg (singolo manubrio), 8 reps X 3 serie
Estensione con manubrio su panca orizzontale: 12Kg (singolo manubrio), 7 reps X 3 serie
Crunch Completo (o doppio, si chiama in due modi), su panca orizzontale: 2Kg per arto (cavigliere), 35 reps X 4 serie
Illuminatemi :help:
Fai troppi esercizi coi manubri e di isolamento. Non che sia male fare esercizi coi manubri, ma lo è fare solo esercizi di isolamento, o comunque abbastanza "insignificanti"
Ho letto che sono 3 i motivi:
1) scarsa preparazione
2) allenamento aerobico oltre l'ora
3) abbassamento del 15% della quota glicogena sanguigna (circa 3500 kcal)
CIao.
Zerotre.
Snickers
27-07-2007, 22:35
spiegare come mai i centometristi hanno una percentuale di massa grassa inferiore a molti maratoneti. Le spiegazioni sono molteplici, ma tra queste c'è anche l'allenamento.
Hai pienamente ragione, ma non bisogna dimenticare che se lo scopo è lo stesso (tagliare un traguardo correndo) i modi per arrivare a farlo sono diversi, e così se un centometrista ha bisogno di esplosività, di un corpo che in 10 secondi sia capace di dare il massimo andando al massimo, viene chiaro come ogni minima percentuale di massa grassa vada eliminata.
Al contrario un maratoneta non deve compiere accelerazioni (o cmq quando le compie sono comunque accelerazioni "umane"), unito poi anche ad una velocità di crocera che non è poi stratosferica si arriva a capire che la massa muscolare di cui necessitano è minima, e tutta la massa muscolare in più va eliminata, in quanto il muscolo più grosso oltre ad essere più pesante della massa grassa, consuma anche più energia, cosa assolutamente da limitare in questa disciplina per arrivare alla fine.
Ho sbagliato qualcosa? :fagiano: :stordita:
Snickers
27-07-2007, 22:37
Fai troppi esercizi coi manubri e di isolamento. Non che sia male fare esercizi coi manubri, ma lo è fare solo esercizi di isolamento, o comunque abbastanza "insignificanti"
Puoi essere per favore più chiaro? :help:
Cmq per il fatto che uso solo manubri, è dato dal fatto che sto in regime "fai-da-te" cioé in palestra mi iscriverò a fine agosto, per cui questo è tutto ciò che passa il convento. :read:
vorrei dire usa un power rack e una panca, sennò se ti interessa sto cercando di vendere un power lever :D :cool:
A parte gli scherzi (che poi scherzi nn sono) non si può prescindere dalla panca con bilanciere, parallele trazioni, military press, squat e stacco, come minimo..
xfree 7 km oggi in 50 min:yeah:
sarà che correvo con una bella figa e non mi sono annoiato:sofico:
:oink:
Hai pienamente ragione, ma non bisogna dimenticare che se lo scopo è lo stesso (tagliare un traguardo correndo) i modi per arrivare a farlo sono diversi, e così se un centometrista ha bisogno di esplosività, di un corpo che in 10 secondi sia capace di dare il massimo andando al massimo, viene chiaro come ogni minima percentuale di massa grassa vada eliminata.
Al contrario un maratoneta non deve compiere accelerazioni (o cmq quando le compie sono comunque accelerazioni "umane"), unito poi anche ad una velocità di crocera che non è poi stratosferica si arriva a capire che la massa muscolare di cui necessitano è minima, e tutta la massa muscolare in più va eliminata, in quanto il muscolo più grosso oltre ad essere più pesante della massa grassa, consuma anche più energia, cosa assolutamente da limitare in questa disciplina per arrivare alla fine.
Ho sbagliato qualcosa? :fagiano: :stordita:
Perfettamente d'accordo.
Il punto essenziale è costruire un corpo funzionale al proprio obiettivo, un maratoneta non se ne fa niente della massa muscolare di un centometrista perché è solamente peso in più che penalizza le prestazioni.
Avete frainteso. Si parlava di massa grassa non magra.. ovvero perché i centometristi son più magri dei maratoneti (non tutti ma molti, ad al to livello).. se poi volete intendere altre cose intendete quel che volete ;)
scusa parlare di centometristi e di maratoneti e' come parlare di pingpongista e rugbyista, l'unica cosa in comune e' che si sta' in posizione eretta.
Sono due allenamenti completamente diversi, nel primo i muscoli servono eccome, perche' lo sforzo e' concentrato in 10 secondi, in questo tempo bisogna dare tutto e di piu', piu' i tempi si allungano e piu' conta la resistenza, ti assicuro che gia' il tipo di preparazione tra chi corre i 20 km e chi i 40 e molto diversa.
Ciao.
Zerotre.
Guarda lo so benissimo che la preparazione dei due è diversa. I centometristi si allenano molto con i pesi e con corse su distanze brevi, i maratoneti i pesi in genere li lasciano stare. Appunto questo vuol dire qualcosa, dato che la percentuale di grasso dei centometristi ad alto livello è ben più bassa di quella dei maratoneti, o almeno di molti.
Allo stesso modo lo sforzo sarà anche ocncentrato, ma i centometristi il fisico non lo ottnegono in gran parte certo grazie alla corsa..
ammetto di essermi perso :D
forse i velocisti sembrano piu' magri perche' han piu' muscoli... ma non e' che i maratoneti siano piu' grassi, non mi sembra, o dici che sia il contrario?
Ciao.
Zerotre.
E' quello che volevo dire io.. se si guarda molti velocisti effetivamente son più magri di molti maratoneti, e cmq credo sia più bello il fisico di un velocista che di un maratoneta, quondi il succo è che magari si dovrebbe rivedere il classico alenamento per dimagrire, perché correre per 2 ore forse ti fa avvicinare al maratoneta ma non è che sia così utile :stordita:
bhe se preferisci il fisico di "un" velocista fatti tuoi :D io preferirei di piu' quello di "una" maratoneta...:D Ok battuta troppo scontata..
Il problema e' sempre il punto di partenza, se parti con 15kg di sovrappeso come sono partito io 2 anni fa' e' un po' difficile fare pesi e raggiungere un fisico scolpito, si cresce ma anche la panza. Se poi ci sono i 3 - 4 kili in piu' da togliere allora il discorso e' diverso, ma diciamo che 3/4 d'ora di corsa fanno bene a tutti.
Ciao.
Zerotre.
Credo anche per un "grasso" dia bene fare pesi, ovviamente oltre corsa o bici o altro, ma quel che deve essere corretto è la dieta, cioé fare pesi in ipocalorica permette di preservare il più possibile i muscoli :fagiano: Poi diciamo 15 kg di sovrappeso ma dipende rispetto a cosa, se ripspetto alle normali tabelle peso altezza è un conto, se 15 kg di sovrappeso rispetto ad essere al 6% di grasso è un altro, cmq credo ti riferissi alle normali tabelle
dipende infine dalla distribuzione del grasso. a me si accumula tutta in ciambella girovita. è bastardissimo perchè si vede: ti metti di lato e hai l'addome piatto tranne una fascia attorno all'ombelico. sotto quella, sul basso addome, si vedono le vene, non so se rendo :muro:
ora sono al 12, ancora tre punti percentuali... ce la farò :mad:
Credo anche per un "grasso" dia bene fare pesi, ovviamente oltre corsa o bici o altro, ma quel che deve essere corretto è la dieta, cioé fare pesi in ipocalorica permette di preservare il più possibile i muscoli :fagiano: Poi diciamo 15 kg di sovrappeso ma dipende rispetto a cosa, se ripspetto alle normali tabelle peso altezza è un conto, se 15 kg di sovrappeso rispetto ad essere al 6% di grasso è un altro, cmq credo ti riferissi alle normali tabelle
Ovviamente quando sono entrato in palestra ero pelle ossa e grasso...
.... muscoli? What is it?
Dipende da che ipocalorica fai, se non mangi abbastanza puoi fare quanta palestra vuoi, da qualche parte il corpo deve ripristinare lo scompenso e il grasso non e' l'unica cosa che usa, purtroppo il nostro corpo non sempre ragiona sul lungo periodo.
Ciao.
Zerotre.
Dipende da che ipocalorica fai, se non mangi abbastanza puoi fare quanta palestra vuoi, da qualche parte il corpo deve ripristinare lo scompenso e il grasso non e' l'unica cosa che usa, purtroppo il nostro corpo non sempre ragiona sul lungo periodo.
Ciao.
Zerotre.
verità sacrosante, i primi tre anni di allenamento li ho buttati per quello. purtroppo non c'era internet quindi l'istruttore era l'unico punto di riferimento. nessuno MAI mi ha parlato di dieta, proteine o altro. e giù a sputare sangue convinto di essere dotato di una genetica impossibile
Sì la dieta va seguita.. ma non basta ingozzarsi sennò i muscoli si mettono ma anche grasso e quando dmagrisci torni quasi al punto di partenza..:D
---edited---
28-07-2007, 11:37
x i bodybuilders
vorrei avere dei bei pettorali ma ora complice il fatto che sono sovrappeso ho del grasso proprio sui pettorali che sono delle antiestetiche tettine
come faccio ad eliminare il grasso sopra? Mi hanno detto che è molto difficile eliminarlo. (se faccio pesi si trasforma in muscolo o spinge ancora più su il grasso?
è un po come il discorso degli addominali,se si ha grasso sull'addome e si esagera ad allenare glia addominali l'addome spingera' ancora piu' fuori il grasso,la soluzione o meglio la miglior cosa è la corsa corsa e corsa abbinata ad alimetaazione pulita,il tutto IMHO ovviamente :D
---edited---
28-07-2007, 12:13
la 2°.Il grasso mica si converte certo in muscolo...magari :fagiano:
è un po come il discorso degli addominali,se si ha grasso sull'addome e si esagera ad allenare glia addominali l'addome spingera' ancora piu' fuori il grasso,la soluzione o meglio la miglior cosa è la corsa corsa e corsa abbinata ad alimetaazione pulita,il tutto IMHO ovviamente :D
lo sto già facendo ma ho paura che non se ne andrà mai:muro:
e come puoi ben capire è il massimo dell'antiesteticità:cry: :cry: :cry:
Snickers
28-07-2007, 12:40
x i bodybuilders
vorrei avere dei bei pettorali ma ora complice il fatto che sono sovrappeso ho del grasso proprio sui pettorali che sono delle antiestetiche tettine
Potresti provare ad effettuare un allenamento a basso carico che coinvolga i pettorali, che so, croci su piana, bench press. Il tutto ad un basso carico ed elevato numero di ripetizioni, il muscolo dovrebbe aumentare di poco, ma il consumo calorico permetterebbe al grasso di calare.
bhe dai paura,pensa che tanto peggio nn puo' andare :D
e poi ci vuole tempo e costanza,non come certi tipi che magari in 3/4 mesi pretendono di avere trasformazioni a mo di trans.....formers:sofico:
odracciR
28-07-2007, 13:23
Magrai dirò una cazzata, ma usare quello strumento tipo bicicletta che però si pedala con le braccia? Mi sembra si trovi nelle palestre...
Eccolo: http://www.bluegym.hr/trgovina/cardiofitness/cardio%20technogym/technogym_top_xt.jpg.
In questo modo si farebbe lavorare i muscoli per un periodo continuato e lungo.
Anche se è pur vero che il grasso che si consuma facendo attività fisica non si preleva esclusivamente dalla zona in movimento (ad esempio nel caso della corsa, il grasso bruciato non è solo quello presente nelle gambe), però quello nella zona petto/braccia sarebbe il primo ad essere intaccato perchè il muscolo consuma rpima le sue riserve e poi chiede aiuto alle altre zone.
E' tutto sbagliato o potrebbe essere utile?
---edited---
28-07-2007, 13:26
Magrai dirò una cazzata, ma usare quello strumento tipo bicicletta che però si pedala con le braccia? Mi sembra si trovi nelle palestre...
Eccolo: http://www.bluegym.hr/trgovina/cardiofitness/cardio%20technogym/technogym_top_xt.jpg.
In questo modo si farebbe lavorare i muscoli per un periodo continuato e lungo.
Anche se è pur vero che il grasso che si consuma facendo attività fisica non si preleva esclusivamente dalla zona in movimento (ad esempio nel caso della corsa, il grasso bruciato non è solo quello presente nelle gambe), però quello nella zona petto/braccia sarebbe il primo ad essere intaccato perchè il muscolo consuma rpima le sue riserve e poi chiede aiuto alle altre zone.
E' tutto sbagliato o potrebbe essere utile?
grazie
ascolta odracci sei di trieste giusto?
dove posso iscrivermi in palestra?
ero al muscle gym ma mi sono trovato molto ma molto male
che consigli?
Il grasso potrebbe convertirsi in muscolo solo con un tumore.. la metaplasia è un fenomeno prettamente tumorale..
odracciR
28-07-2007, 13:38
All'aquarium club (via del Coroneo, di fronte al carcere) c'è una palestra carina con due istruttori molto qualificati IMHO.
Però se non ricordo male i primi 15 girni di agosto chiude, sono le uniche ferie che si fanno (sono aperti anche a natale e capodanno mezza giornata) quindi potersti iniziare ad allenarti da metà agosto in poi visto che ormai rimane aperta ancora oggi e lunedì.
Magari fai una prova e vedi.
Se una persona ha 40 kg di grasso per perderne 10 non ci vuole molto, se ne ha 10 per perderne 5kg ci vuole una vita o quasi :D
Per perdere grasso in fretta ci vuole un allenamento aerobico, almeno 40 minuti, deve essere fatto a medio alta intensita' 80% del battito max, cioe' se corri mezz'ora a ritmo blando tipo 65% o a schiantarsi al 90% non hai concluso nulla.
Poi c'e' il lato alimentazione e qui' entriamo in un abisso senza fondo, dovresti affidarti ad un dietologo serio, che ti faccia le analisi, che capisca come ti funziona l'insulina, anche se sicuramente ci sara' da tenere d'occhio i carboidrati che assumi, poi c'e' da stabilire i pasti, contare minuziosamente le calorie, senza prendersi in giro, ho un'amica che e' sovrappeso, dice sempre che non mangia nulla, o quasi... lo dice lei ovviamente... (io le rispondo l'importante e' crederci...), dopo aver seguito queste regole per un certo periodo di tempo ci si rende conto se le cose migliorano o no, ma piu' si ha poco grasso e piu' diventa difficile specie per certe persone, inoltre se si pensa che saltare una cena ogni tanto e fare una corsetta quando capita possa bastare...addio...
Ciao.
Zerotre.
Poi riguard oal grasso ai capezzoli.. ci sarebbe da dire che se sei grasso è normale ma oltre al fatto prettamente di tessuo adiposo quindi di origine alimentare può esserci anche un problema ormonale dietro..cmq non preoccuparti troppo :stordita:
Avete frainteso. Si parlava di massa grassa non magra.. ovvero perché i centometristi son più magri dei maratoneti (non tutti ma molti, ad al to livello).. se poi volete intendere altre cose intendete quel che volete ;)
Non ho frainteso nulla.
Paul Tergat ha ad esempio il 4% di massa grassa.
Guarda lo so benissimo che la preparazione dei due è diversa. I centometristi si allenano molto con i pesi e con corse su distanze brevi, i maratoneti i pesi in genere li lasciano stare. Appunto questo vuol dire qualcosa, dato che la percentuale di grasso dei centometristi ad alto livello è ben più bassa di quella dei maratoneti, o almeno di molti.
Allo stesso modo lo sforzo sarà anche ocncentrato, ma i centometristi il fisico non lo ottnegono in gran parte certo grazie alla corsa..
E questo che vuol dire?..non vuol dire nulla.
Proprio perché hanno allenamenti diversi hanno finalità diverse.
Poi magari se mi riporti anche uno studio fatto su un campione equamente distribuito e numeroso di centometristi e maratoneti di alto livello perché così quello che dici non sta nè in cielo nè in terra e non c'è nemmeno una quantificazione del ben più bassa.
Ricordo che loro costruiscono un fisico funzionale a quello che devono fare, da come dici tu sembra che i centometristi abbiano un fisico migliore, non si può dire chi abbia un fisico migliore in senso assoluto.
conoscete gli esercizi Codman per il problema dell'impingement :(
niente ??? :cry:
No, non in senso assoluto. In senso assoluto non posso nemmeno dire che un centometrista di livello mondiale abbia un fisico migliore di un grassone. Ma ci si riferisce al fisico con un miglior rapporto massa grassa/massa magra a livelli comunque proponibili (ammesso si potesse doventare come bodybuilders profesisonisti "normalmente" sono poche le persone a cui piacerebbe). Per il resto non capisco perché continui a ribadire che hanno finalità diverse, questo è ovvio e anche io l'ho detto più volte.. non di tratta di discutere di finalità.. per il resto gli studi su molte cose ci sono, ad esempio ci sono gli studi sul tabata, se hai voglia cercali :O :D
---edited---
28-07-2007, 16:02
Se una persona ha 40 kg di grasso per perderne 10 non ci vuole molto, se ne ha 10 per perderne 5kg ci vuole una vita o quasi :D
Per perdere grasso in fretta ci vuole un allenamento aerobico, almeno 40 minuti, deve essere fatto a medio alta intensita' 80% del battito max, cioe' se corri mezz'ora a ritmo blando tipo 65% o a schiantarsi al 90% non hai concluso nulla.
Poi c'e' il lato alimentazione e qui' entriamo in un abisso senza fondo, dovresti affidarti ad un dietologo serio, che ti faccia le analisi, che capisca come ti funziona l'insulina, anche se sicuramente ci sara' da tenere d'occhio i carboidrati che assumi, poi c'e' da stabilire i pasti, contare minuziosamente le calorie, senza prendersi in giro, ho un'amica che e' sovrappeso, dice sempre che non mangia nulla, o quasi... lo dice lei ovviamente... (io le rispondo l'importante e' crederci...), dopo aver seguito queste regole per un certo periodo di tempo ci si rende conto se le cose migliorano o no, ma piu' si ha poco grasso e piu' diventa difficile specie per certe persone, inoltre se si pensa che saltare una cena ogni tanto e fare una corsetta quando capita possa bastare...addio...
Ciao.
Zerotre.
nono sto lavorando sodo
leggi i miei ultimi post:)
devo eliminare 7 kg .... maledetti
non ho problemi ormonali ma mi hanno detto che è solo del grasso non ci sono neanche ghiandole mammarie
speriamo se ne vada
Odracci mi sa che mi iscriverò li, ma tu la frequenti?
ma per trovare parcheggio di sera
si trova?:cry:
x i bodybuilders
Il grasso per quel che ne so io non si perde da una sola zona del corpo...in altre parole per perdere il grasso nelle tettine antiestetiche devi perdere il grasso corporeo. Meno pesi, più è difficile. Se fai pesi ingrossi il muscolo, ma non si trasforma per magia in altro (bibidibobidibù?)...io direi che devi allenarti in due modi :
1) allenamento di definizione, poche calorie per perdere peso e definire i muscoli ;
2) allenamento di massa, per ingrossare il fisico.
Può darsi che il tuo pettorale sia poco sviluppato, magari se fai esercizi diversi che lo stimolino in ogni fascia e in ogni senso diventa già meno brutto da vedersi (non so...panca piana, inclinata, croci, cross over, parallele, .... e non solo un esercizio che stimola il muscolo in un senso).
---edited---
30-07-2007, 09:06
Il grasso per quel che ne so io non si perde da una sola zona del corpo...in altre parole per perdere il grasso nelle tettine antiestetiche devi perdere il grasso corporeo. Meno pesi, più è difficile. Se fai pesi ingrossi il muscolo, ma non si trasforma per magia in altro (bibidibobidibù?)...io direi che devi allenarti in due modi :
1) allenamento di definizione, poche calorie per perdere peso e definire i muscoli ;
2) allenamento di massa, per ingrossare il fisico.
Può darsi che il tuo pettorale sia poco sviluppato, magari se fai esercizi diversi che lo stimolino in ogni fascia e in ogni senso diventa già meno brutto da vedersi (non so...panca piana, inclinata, croci, cross over, parallele, .... e non solo un esercizio che stimola il muscolo in un senso).
mah si potrebbe essere visto che i pettorali anche quando ero in palestra li ho sempre sottovalutati in un certo senso:)
speriamo risolva son proprio brutti :help:
La storia che stimolare i muscoli "in tutti i sensi" è una burla, soprattutto all'inizio..
La storia che stimolare i muscoli "in tutti i sensi" è una burla, soprattutto all'inizio..
Perchè? Secondo me variare la tipologia di esercizio e di movimento fa solo bene.
Perché se usi sempre 10 kg sopo 3 anni di allenamento qualcosa non funziona. La forza è importante aumentarla, anche se ti alleni con volume o molti esercizi. Ma per aumentare la forza devi fare gli esercizi giusti e con continuità
Perché se usi sempre 10 kg sopo 3 anni di allenamento qualcosa non funziona. La forza è importante aumentarla, anche se ti alleni con volume o molti esercizi. Ma per aumentare la forza devi fare gli esercizi giusti e con continuità
Chiaro che se usi per tutta la vita 10Kg qualcosa non va, io intendevo dire che è inutile fare per tutta la vita solo panca piana, meglio fare 2 o 3 esercizi per gruppo muscolare e variare gli esercizi periodicamente. Per esempio
Primi due mesi : panca piana - croce su panca inclinata - parallele
Altri due mesi : panca inclinata - crossover - elevazioni su panca inclinata
And so go on.
:stordita: Questo può essere.. ma secondo me più ci si tiente stretti a panca piana e parallele meglio è.. poi certo che si può variare e ciclizzare..
Ieri il mio istruttore mi ha "quasi" fatto un complimento : ha detto che mentre due anni fa non si distingueva in me il sopra dal sotto, e le mie braccia erano due budini, ieri si capiva più o meno il mio sopra e nel mio braccio un po’ si capisce che alcuni muscoli ci sono. Son soddisfazioni , eh!! :sofico:
Specie se te lo viene a dire mentre stai schiattando con i manubri su panca piana :cool:
Son soddisfazioni da poco....:doh: :sofico:
Chevelle
01-08-2007, 08:28
Ho una tendinite alla spalla sinistra che mi sta bloccando! Posso solo usare carichi da signorina sia con i manubri su inclinata che nelle push press o nel log lift.
Per stimolare la muscolatura, ci vogliono esercizi base e fatti bene: squat, stacchi, panca, trazioni, rematori, push press...
Mi dispiace chevelle.. prova a riscaldarti bene con carichi leggeri a volte queste cose vanno e vengono (ma non è un bene..)
Chevelle
01-08-2007, 09:21
Mi dispiace chevelle.. prova a riscaldarti bene con carichi leggeri a volte queste cose vanno e vengono (ma non è un bene..)
Ora mi alleno al 60% delle mie possibilità nella parte superiore e comunque il problema sta migliorando.
Ogni giorno impacchi di ghiaccio e cerco di non dormire sulla spalla sx!
Ora mi alleno al 60% delle mie possibilità nella parte superiore e comunque il problema sta migliorando.
Ogni giorno impacchi di ghiaccio e cerco di non dormire sulla spalla sx!
Per le tendiniti il freddo non va bene, impacchi caldi ci vogliono...almeno così mi disse una mia amica dottoressa tempo fa, quando avevo avuto una tendinite a piede dopo qualche km di camminata in montagna.
Se ti alleni al 60% per due o tre anni magari arrivo al tuo livello, che ne dici :D ?
Direi che ce ne metteresti anche 4 o 5..:sofico:
Direi che ce ne metteresti anche 4 o 5..:sofico:
:Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:
Chevelle
01-08-2007, 10:01
Avevo quasi chiuso 135 kg di push press. Ora utilizzo tra 75 e 80 kg di push press. Di military, se prima facevo 3 x 3 con 100 kg ora eseguo 3 x 3 con 60 kg :D
Non penso che ci metterai tre anni per alzare 60 kg di spalle in piedi :p
Non penso che ci metterai tre anni per alzare 60 kg di spalle in piedi :p
Dici che sono troppi :cool: ?
Infatti io riesco già a fare una rip anche se con tecnica non perfetta :mad: Tra poco devo fare il 10X10 alla military con 32,5 kg :)
Chevelle
01-08-2007, 12:08
Dici che sono troppi :cool: ?
No, ci metterai pochi mesi :D
Chevelle
01-08-2007, 12:09
Infatti io riesco già a fare una rip anche se con tecnica non perfetta :mad: Tra poco devo fare il 10X10 alla military con 32,5 kg :)
10 x 10? 100 ripetizioni totali. Devi fare una maratona? :p
10 x 10? 100 ripetizioni totali. Devi fare una maratona? :p
Lavora anche per te che non puoi più dare il meglio.
Ma come ti sei sfasciato la spalla?
Come consiglia il buon Charles Poliquin :D . Adesso faccio delle split basate sul volume , più avanti mi incentrerò sull'intensità introducendo anche le burns..
io sto provando una 2-split 3 volte la settimana in modo da aumentare la frequenza di allenamento. la scheda è basata quasi esclusivamente su multiarticolari... oggi è il secondo wo. a breve impressioni :D
pongo questo quesito, perché vorrei capire se sono io che faccio cagare [in termini di resistenza] :D oppure se è una cosa normale:
in seguito a dei lavori che ho fatto [non c'entra la palestra] ho dovuto spesso tenere una posizione per cui le gambe erano flesse e ho notato che dopo poco i quadricipiti mi cedevano e mi sentivo particolarmente stanco..
oggi allora ho provato questa cosa qui: mi sono piegato in posizione come da seduto, ma senza essere seduto, quindi con tutto il peso del corpo sulle gambe: ebbene ho provato a resistere per circa 30 secondi così, e già intorno ai 15 vedevo le gambe tremare un pò.. ho provato poi diciamo una "seconda serie", sempre di 30 secondi, e non solo verso gli ultimi secondi le gambe tremavano proprio ma alla fine avevo una stanchezza inaudita!!!
a cosa è dovuto ciò?? non ho resistenza? oppure è normale, vista la posizione, che sia così? nel caso, quali esercizi mi consigliate per aumetnare la resistenza?
Non hai forza, non resistenza. Diciamo che in base ai secondi che hai detto è quantomeno preoccupante ;)
Non hai forza, non resistenza. Diciamo che in base ai secondi che hai detto è quantomeno preoccupante ;)
dici che la cosa riguarda la forza non la resistenza? :stordita:
azz..eppure avevo fatto pure un pò di squat i mesi scorsi.. fare un pò di questi esercizi casalingui pensi che aiuti?
Penso che se fai squat come si deve, stare a corpo libero colle gambe leggermente piegate diventa una cosa banale, anzi banalissima ;)
Penso che se fai squat come si deve, stare a corpo libero colle gambe leggermente piegate diventa una cosa banale, anzi banalissima ;)
ho fatto squat fino a giugno, ma con pesi molto leggeri.. poi l'altro giorno mi sono accorto di questa cosa e mi è venuto un forte dubbio che stessi male fisicamente.. :stordita: :stordita: :stordita: ma dici che possa servire, se assumo ogni tanto quella posizione in questi giorni?
Non serve a niente. Io a pallavolo, se ho capito bene quello che hai detto, non avevo mai fatto quella posizione, eppure ci fecero provare a starci appoggiati al muro con tutto il peso sulle cosce, e ci stavo più deglia altri senza la minima fatica, solo perché era da tempo che facevo squat (e neppure benissimo)
Non serve a niente. Io a pallavolo, se ho capito bene quello che hai detto, non avevo mai fatto quella posizione, eppure ci fecero provare a starci appoggiati al muro con tutto il peso sulle cosce, e ci stavo più deglia altri senza la minima fatica, solo perché era da tempo che facevo squat (e neppure benissimo)
ok, grazie dell'info.
vorrà dire che mi rimetto a fare squat come si deve allora. ;) poi spero di postare i risultati tra un pò :D
Infatti.. considera però che nello squat conta molto anche la profondità.. due anni fa facevo squat con 140 kg al parallelo per 8 rip più o meno... ora è vero che son stato 1 anno e mezzo senza allenarmi (ed ho perso quasi dappertutto metà della forza) ma ho portato lo squat al livello "ass to the grass" o quasi per me, cioé metto i fermi al foro 6 del power rack powertec, ed usare pesi grossi diventa molto più arduo ;)
Chevelle
01-08-2007, 21:08
Infatti.. considera però che nello squat conta molto anche la profondità.. due anni fa facevo squat con 140 kg al parallelo per 8 rip più o meno... ora è vero che son stato 1 anno e mezzo senza allenarmi (ed ho perso quasi dappertutto metà della forza) ma ho portato lo squat al livello "ass to the grass" o quasi per me, cioé metto i fermi al foro 6 del power rack powertec, ed usare pesi grossi diventa molto più arduo ;)
Infatti! Lo squat va fatto completoooo e non 1/2 squat. Lo squat parallelo lo faccio, ciclizzato con lo squat culo a terra e 1/3 di squat,
Il miglior modo per squattare bene è frontalmente. In questo caso l' ego va a farsi fottere perchè i carichi sono ridotti del 30% rispetto allo squat tradizionale culo a terra e 50% e oltre rispetto al 1/2 squat.
Oggi mi sono allenato a casa e ho fatto una 30 ina di serie di stacchi e anche con un bilancere spesso 6 cm autocostruito :D
Chevelle
01-08-2007, 21:10
ho fatto squat fino a giugno, ma con pesi molto leggeri.. poi l'altro giorno mi sono accorto di questa cosa e mi è venuto un forte dubbio che stessi male fisicamente.. :stordita: :stordita: :stordita: ma dici che possa servire, se assumo ogni tanto quella posizione in questi giorni?
Con quanto eseguivi lo squat? Un buon obiettivo è 1.5 BW per chi non è un powerlifter.
Per chi si allena, come il sottoscritto, per la forza deve squattare almeno 2.5 BW ma sono carichi che si raggiungono dopo 10 anni di allenamenti ben programmati :D
Con quanto eseguivi lo squat? Un buon obiettivo è 1.5 BW per chi non è un powerlifter.
Per chi si allena, come il sottoscritto, per la forza deve squattare almeno 2.5 BW ma sono carichi che si raggiungono dopo 10 anni di allenamenti ben programmati :D
che BW? :confused:
che BW? :confused:
body weight = peso corporeo
body weight = peso corporeo
acronimi del c@@@o :asd:
quindi 2.5 BW significa 2.5kg x chilo di peso corporeo?!
acronimi del c@@@o :asd:
quindi 2.5 BW significa 2.5kg x chilo di peso corporeo?!
si, 2.5BW significa due volte e mezzo il tuo peso
Sì soprattutto ass to the grass sono carichi abbastanza ardui da raggiungere :D
SIgnifica letteralmente "sedere per terra", ovvero squatti più profondo possibile, ovvero la parte posteriore della coscia va a premere contro il polpaccio, più giù nn riesci a scendere.. è diverso da fare lo squat in parallelo
SIgnifica letteralmente "sedere per terra", ovvero squatti più profondo possibile, ovvero la parte posteriore della coscia va a premere contro il polpaccio, più giù nn riesci a scendere.. è diverso da fare lo squat in parallelo
un toccasana per il crociato :stordita:
ma perchè non parlate normalmente???? :D
stò facendo gli squat profondi già da un pò di tempo, ho diminuito un pò il carico ma adesso lo sento molto di più! ottimi davvero!
Chevelle
02-08-2007, 07:30
Sì soprattutto ass to the grass sono carichi abbastanza ardui da raggiungere :D
Si carica di meno :Prrr:
Ass to the grass vado solo con lo squat frontale e con lo squat olimpico.
Un buon obiettivo è 1.5 BW per chi non è un powerlifter.
Sì ma 1,5BW per quanti colpi per quante serie?
Se io facessi 1.5*72=108Kg di squat per 3 serie per 12 colpi ne uscirei morto e defunto, al momento faccio 3 serie da 12 colpi per 80 o 90 Kg e già ne esco poco fermo sulle gambe. Non dubito che potrei fare un 6x110, ma non ci provo neppure perchè al momento seguo la scheda che mi è stata donata dal saggio trainer.
Idem lo squat culo a terra... mentre non ho problemi a fare 3x12 di pressa panatta con 110-120Kg, lo squat mi richiede (giustamente) uno sforzo maggiore...sarà anche che squatto dopo la pressa...o che faccio delle serie di esercizi per le gambe che sarebbero sostitutive della pena di morte in America (come numero di ripetizioni e peso proporzionale).
In definitiva non credo che sia molto utile dare indicazioni del tipo "dovresti fare 2.5xPesoDelTuoCorpicinoIgnudo" senza conoscere obiettivo dell'allenamento e tipologia di allenamento...ed eventuali problematiche collaterali..negli stacchi per esempio non posso caricare al massimo perchè ho un problema di presa con la mano sinistra, che cede prima del muscolo (compenso aumentando il numero di ripetute).
Tornando alla domanda...se piegando le gambe ti cede il quadricipite devi aumentare la forza...quindi consiglio un 10x10 di Squat con 200Kg :ciapet:
Diverso sarebbe se le gambe ti tremassero dopo l'esercizio, cosa che succede spesso se stressi al limite il muscolo (a me succede ogni sabato mattina, a volte mi ritrovo anche con contrazioni involontarie).
Beh quelli erano valori da intendere all'incirca. Padroneggiare n carico secondo me non vuol dire fare il massimale ma perlomeno 5-6 ripetizioni
Chevelle
02-08-2007, 10:38
x Nous
Sono massimali :D 1 colpo con 1.5 BW per una persona che non ha velleità da atleta di forza, 2.5 BW e oltre per chi ce l' ha. Parlo sempre di massimali per la parte inferiore (squat). Anche i pompatori dovrebbero conoscere i propri massimali per programmare i cicli di pompaggio, forza
x Nous
Sono massimali :D 1 colpo con 1.5 BW per una persona che non ha velleità da atleta di forza, 2.5 BW e oltre per chi ce l' ha. Parlo sempre di massimali che sono pure un punto di riferimento per chi si allena da pompatore :cool:
Avevo intuito, a maggior ragione non credo che si possa suggerire a qualcuno che soffre anche solo a mettersi nella posizione del defecatore in foresta di fare un colpo col massimale (che sarebbe comunque basso, nel suo caso..altro che 1,5*peso)..io gli direi di farsi 3 serie da 12 con circa il 70% (quindi diciamo che se pesasse come me circa 75-80Kg) per qualche tempo, per crearsi un pò di massa e resistenza...e poi se vorrà fare la forza avrà una base solida da cui partire. Altrimenti gli infortuni arrivano prima dei risultati.
Anche i pompatori dovrebbero conoscere i propri massimali per programmare i cicli di pompaggio, forza
Mi stai dando del pompatore :D :D :D ?
Scherzi a parte, il mio massimale lo testerò a settembre (in questo anno ci ho dato dentro) e poi magari ve lo posto per farmi sfottere da tutti :cool:
E' vero chevelle ma sarebbe mglio arrivarci per qualche rip.. il massimale non vuol dire molto anche se gli obietivi prefissati sono alti
eccomi, io sono un tipo che eseguivo 1/2 squat invece di arrivare "culo per terra"!! :D
proverò a dare più profondità al movimento..
però più scendi più è facile che si inarchi la schinea sbagliando il movimento, giusto? e, scusami, cosa intendi per squat parallelo? :stordita:
eccomi, io sono un tipo che eseguivo 1/2 squat invece di arrivare "culo per terra"!! :D
proverò a dare più profondità al movimento..
però più scendi più è facile che si inarchi la schinea sbagliando il movimento, giusto? e, scusami, cosa intendi per squat parallelo? :stordita:
lo squat parallelo e quando non scendi oltre il parallelo delle tue gambe, ovvero ti fermi a gambe a 90° e risali....
Avevo intuito, a maggior ragione non credo che si possa suggerire a qualcuno che soffre anche sono a mettersi nella posizione del defecatore in foresta di fare un colpo col massimale (che sarebbe comunque basso, nel suo caso..altro che 1,5*peso)..io gli direi di farsi 3 serie da 12 con circa il 70% (quindi diciamo che se pesasse come me circa 75-80Kg) per qualche tempo, per crearsi un pò di massa e resistenza...e poi se vorrà fare la forza avrà una base solida da cui partire. Altrimenti gli infortuni arrivano prima dei risultati.
LOL la posizione del defecatore in foresta!!! :D:D:D:D era esattamente quello che intendevo! :D ;)
lo squat parallelo e quando non scendi oltre il parallelo delle tue gambe, ovvero ti fermi a gambe a 90° e risali....
ok, adesso ci siamo.. allora fino a giugno io ho fatto squat parallelo..
in che caso si sceglie questo o quello completo?
ok, adesso ci siamo.. allora fino a giugno io ho fatto squat parallelo..
in che caso si sceglie questo o quello completo?
io ho eseguito sempre il parallelo, con ottimi risultati, quando mi accorsi che il muscolo non cresceva più ho tolto qualche piastra e ho fatto squat profondi, senti molto di più l'intensità, ottimo davvero!
dovrei provare anche lo squat frontale!
io ho eseguito sempre il parallelo, con ottimi risultati, quando mi accorsi che il muscolo non cresceva più ho tolto qualche piastra e ho fatto squat profondi, senti molto di più l'intensità, ottimo davvero!
dovrei provare anche lo squat frontale!
che intendi per togliere qualche piastra? che hai allegerito il peso per fare squat più profondi?
e con la schiena come ti regoli? è vero che arrivando quasi "culo per terra" si rischia di inarcarla in maniera dannosa?
che intendi per togliere qualche piastra? che hai allegerito il peso per fare squat più profondi?
e con la schiena come ti regoli? è vero che arrivando quasi "culo per terra" si rischia di inarcarla in maniera dannosa?
si, ho alleggerito il peso, quando scendi talmente tanto risalire poi è difficile! :D
per la schiena non ho avuto nessun problema, penso di non inarcarla, ma dovrei riprendermi per esserne sicuro....di solito anche se si sente la schiena bella dritta in realtà è possibile che non lo sia....
Il problema dello squat frontale è che è difficile fare più di 5-6 reps perché è difficile reggere il peso in quel modo, salvo non scegliere di farlo con macchine o bracci leva ma in quel modo è meno efficace. I vantaggi sono che è più facile tenere la posizione corretta della schiena e sembra siano più impegnati i quads
C'è anche da dire che prima di lanciarsi a fare squat in tutte le salse potrebbe anche fare altri esercizi, giusto per preparare il muscolo al dolore che verrà...in particolare potrebbe fare :
1) pressa ;
2) affondi frontali lunghi con manubri ;
3) femoral machine ;
4) leg ext;
5) calf machine ;
E poi ovviamente quando sarà pronto alleggerirà i magnifici 5 (non troppo) ed aggiungerà lo squat come primo o secondo esercizio :)
C'è anche da dire che prima di lanciarsi a fare squat in tutte le salse potrebbe anche fare altri esercizi, giusto per preparare il muscolo al dolore che verrà...in particolare potrebbe fare :
1) pressa ;
3) femoral machine ;
4) leg ext;
5) calf machine ;
E poi ovviamente quando sarà pronto alleggerirà i magnifici 5 (non troppo) ed aggiungerà lo squat come primo o secondo esercizio :)
ho fatto per anni pressa in palestra, poi ho abbandonato, ma caricavo davvero come un dannato! :D si vede che poi ho lasciato la palestra! :stordita: qui da casa potrei fare gli affondi, belli tosti anche quelli!
grazie a tutti x le info ;)
Il problema dello squat frontale è che è difficile fare più di 5-6 reps perché è difficile reggere il peso in quel modo, salvo non scegliere di farlo con macchine o bracci leva ma in quel modo è meno efficace. I vantaggi sono che è più facile tenere la posizione corretta della schiena e sembra siano più impegnati i quads
già, la posizione sembra impegnativa, ma se ci si lavora su poi si trova il giusto compromesso, anche perchè bisogna alleggerire molto il carico rispetto allo squat normale!
1) pressa ;
3) femoral machine ;
4) leg ext;
5) calf machine ;
sicuramente, però toglierei femoral e leg ext... gli esercizi alle macchine sono più una rifinitura che altro, sopratutto questi due, meglio che si dedica ad affondi, stacchi, push press ecc, sono esercizi che coinvolgono anche le gambe e in buona parte ne vanno a costituire la muscolatura....sono uno che ama i multiarticolari e come tale li consiglio molto al posto delle macchine, anche se magari son più difficili da imparare, un neofita dovrebbe far proprio questo, imparare, le macchine sono limitative!
il tutto imho!
sicuramente, però toglierei femoral e leg ext... gli esercizi alle macchine sono più una rifinitura che altro, sopratutto questi due, meglio che si dedica ad affondi, stacchi, push press ecc, sono esercizi che coinvolgono anche le gambe e in buona parte ne vanno a costituire la muscolatura....sono uno che ama i multiarticolari e come tale li consiglio molto al posto delle macchine, anche se magari son più difficili da imparare, un neofita dovrebbe far proprio questo, imparare, le macchine sono limitative!
Gli stacchi piacciono molto anche a me, però trovo che anche la leg ext sia divertente (specie la panatta, non so se hai presente...mi uccido letteralmente con quella come riscaldamento)...la femoral machine in effetti è giusto per rifinire, dopo lo stacco che i femorali te li stressa molto meglio (è il colpo di grazia, come lo chiamo io...se non ti si attivano tutte le fibre muscolari in questo modo è solo perchè sei morto nel frattempo).
Tornando ai multiarticolari...ottimi se hai un fisico pronto per eseguirli bene, pessimi altrimenti..le macchine almeno ti obbligano a fare l'esercizio in un modo e solo in quel modo...per i principianti imho meglio le macchine.
Come dice runck, che ha un bell'avatar, squat sopra tutti, e stacchi anche. Il resto lo ciclizzerei e deciderei se farlo o meno in base alla programmazione. Forse di isolamento importante è solo il leg curl anche se neppure questo è indispensabile. Come ho detto dipende dalla programmazione: adesso sto facendo 4 split settimanali ad alto volume per cui facico sia squat (10X10..)che leg curl che leg ext. In genere però , ed è stato quando ho ottenuto i migliori results, facevo solo squat e leg curl. Diciamo che variare è un bene, mantenedo però gli esercizi importanti come cardine.
PS: attenti che in realtà lo squat fatto bene migliora la stabilità del ginocchio, il leg ext invece in genere applica forze di taglio che possono essere pericolose (quando decidete di fare il leg ext è bene usare minimo 8 ripetizioni e non a cedimento..)
sto facendo gli esercizi Codman a casa, eseguendo il pendolo da destra verso sinistra mi capita di sentire ( sia fisicamente che con l'orecchio ) una parte del muscolo della spalla stracciarsi.. da cosa dipende ???
Gli stacchi piacciono molto anche a me, però trovo che anche la leg ext sia divertente (specie la panatta, non so se hai presente...mi uccido letteralmente con quella come riscaldamento)...la femoral machine in effetti è giusto per rifinire, dopo lo stacco che i femorali te li stressa molto meglio (è il colpo di grazia, come lo chiamo io...se non ti si attivano tutte le fibre muscolari in questo modo è solo perchè sei morto nel frattempo).
Tornando ai multiarticolari...ottimi se hai un fisico pronto per eseguirli bene, pessimi altrimenti..le macchine almeno ti obbligano a fare l'esercizio in un modo e solo in quel modo...per i principianti imho meglio le macchine.
io la pensavo come te, ma proprio perchè è limitante non ti farà mai crescere....su questo c'è poco da essere imho, le macchine sono una rifinitura per chi ha già un fisico e vuole isolare una determinato muscolo del corpo.
se si vuole crescere i multiarticolari sono il miglior espediente, coinvolgono una massa maggiore di muscolo....certo è che non si può iniziare così, qualcuno ti deve seguire e cmq si inizia con bilanciere scarico!
io ad esempio ho imparato lo squat da solo, prima col bastone, poi col bilanciere, e successivamente l'ho caricato, quando ero sicuro che l'esecuzione fosse giusta e che la schiena non si inarcasse!
quindi in un qualche modo ti quoto anche se non sono daccordo sul fatto che le macchine siano meglio per i principianti! ;)
Come dice runck, che ha un bell'avatar, squat sopra tutti, e stacchi anche. Il resto lo ciclizzerei e deciderei se farlo o meno in base alla programmazione. Forse di isolamento importante è solo il leg curl anche se neppure questo è indispensabile. Come ho detto dipende dalla programmazione: adesso sto facendo 4 split settimanali ad alto volume per cui facico sia squat (10X10..)che leg curl che leg ext. In genere però , ed è stato quando ho ottenuto i migliori results, facevo solo squat e leg curl. Diciamo che variare è un bene, mantenedo però gli esercizi importanti come cardine.
PS: attenti che in realtà lo squat fatto bene migliora la stabilità del ginocchio, il leg ext invece in genere applica forze di taglio che possono essere pericolose (quando decidete di fare il leg ext è bene usare minimo 8 ripetizioni e non a cedimento..)
concordo su tutto, però mi hai ucciso il nick :cry:
Scusami forse ho scritt troppo veloce :cry: e non ho riletto :mc:
Scusami forse ho scritt troppo veloce :cry: e non ho riletto :mc:
perdonato dai :D
Chevelle
02-08-2007, 15:57
E' vero chevelle ma sarebbe mglio arrivarci per qualche rip.. il massimale non vuol dire molto anche se gli obietivi prefissati sono alti
Un massimale di 330 kg di stacchi, 300 kg di squat starebbe a significare che sei forte come un toro da soma :D
Zì, ma non ho molta simpatia con i massimali..:stordita:
ho capito il vostro discorso, ma a chiunque leggesse ricordo che
yoda mode on
il peso non è la fine, ma il mezzo! :O
yoda mode off
:asd:
ho capito il vostro discorso, ma a chiunque leggesse ricordo che
yoda mode on
il peso non è la fine, ma il mezzo! :O
yoda mode off
Dipende, per un PL è il fine ... per il BB è un mezzo ;)
NapalM
...il braccio, che credete? Dopo la dieta di definizione, sono a 41 cm di circonferenza... speravo meglio, ma considerando che non credo che arriverò mai a 60cm (considerando il tipo di allenamento e l'assenza di integrazione di proteine o altro) potrei dirmi tutto sommato pacatamente contento del mio piccolo.
Chevelle
03-08-2007, 10:04
...il braccio, che credete? Dopo la dieta di definizione, sono a 41 cm di circonferenza... speravo meglio, ma considerando che non credo che arriverò mai a 60cm (considerando il tipo di allenamento e l'assenza di integrazione di proteine o altro) potrei dirmi tutto sommato pacatamente contento del mio piccolo.
Mica poco 41 cm!
tra poco allenamento gambe.. ieri sera ho corso speriamo bene.. :rolleyes:
Mica poco 41 cm!
Io vedo gente che ha da 50 in su :cry:
riprendo palestra a novembre dell'anno scorso dopo svariati mesi di inattività causa contrattura e scazzi vari universitari. pesavo sugli 85 con % del 16 o 17
http://img221.imageshack.us/img221/4179/immaginebf6.th.jpg (http://img221.imageshack.us/my.php?image=immaginebf6.jpg)
inizio a capire come mai la gente ricorre al doping
riprendo palestra a novembre dell'anno scorso dopo svariati mesi di inattività causa contrattura e scazzi vari universitari. pesavo sugli 85 con % del 16 o 17
http://img221.imageshack.us/img221/4179/immaginebf6.th.jpg (http://img221.imageshack.us/my.php?image=immaginebf6.jpg)
inizio a capire come mai la gente ricorre al doping
Io no, vuoi mettere la soddisfazione di fare tutto da solo senza aiuti?
Io no, vuoi mettere la soddisfazione di fare tutto da solo senza aiuti?
vuoi mettere la frustrazione di spaccarsi il culo e vedere i propri sforzi svanire per scazzi di lavoro, familiari, stress, stanchezza, caldo?
a me non piace lavorare a vuoto, men che meno andare in palestra e sputare sangue per poi tornare al punto di partenza.
Ragazzi scusate, ma per tonificare la zona glutei alti-fianchi..insomma, tutto il reparto "maniglie dell'amore", che esercizi (anche in palestra) consigliate?
Faccio parecchi addominali laterali sulla panca per iperestensioni, ma questo mi risolve di lato..non riesco a raggiungere la zona posteriore!
Ho perso qualche chilo e adesso sono 1.80cm per 72Kg circa con qualche muscolo (non mi interessa diventare grosso) ma ancora non riesco a sistemarmi li... :)
Dipende, per un PL è il fine ... per il BB è un mezzo ;)
NapalM
si, hai ragione, dimenticanza mia, e che pensavo di parlare con bb.....se mi sentissero negl'altri forum :D
Chevelle
03-08-2007, 11:28
Io vedo gente che ha da 50 in su :cry:
Sì, al Mister Olympia. Da 50 in su, di natural, c'è ben poco tranne casi molto rari. Ho io stesso 46 di giro bicipite e non so se riuscirò a crescere ancora. Mi piacerebbe arrivare a 50 cm...ma...
Sì, al Mister Olympia. Da 50 in su, di natural, c'è ben poco...
Mi hai convinto...so' figo :sofico:
Symbolic
03-08-2007, 11:32
molto genericamente .. come trovata la nutrisystem ? qualcuno la usa?
sì 50 cm qualche natural c'è ma son molto pochi e cmq difficilmente si tratta di gente magra :) . Cmq nessuno ha messo dei limiti :)
sì 50 cm qualche natural c'è ma son molto pochi e cmq difficilmente si tratta di gente magra :) . Cmq nessuno ha messo dei limiti :)
avido se non sbaglio arriva a 49....
E Master Wallace e Leggendario superano i 50 se non sbaglio..:D Ma cmq son pochissimi casi e si tratta di gente che vola i 200 kg su panca piana, del resto ci son diversi powerlifters con grosse misure di braccia (però non sono magri).
E Master Wallace e Leggendario superano i 50 se non sbaglio..:D Ma cmq son pochissimi casi e si tratta di gente che vola i 200 kg su panca piana, del resto ci son diversi powerlifters con grosse misure di braccia (però non sono magri).
loro sono bb non pl! i pl che conosco non sono così grossi, ma son anche + forti!
ho aperto un 3d su uno dei forum di bb, riporto anche qua il post così mi dite che che ne pensate! ;)
nel mio allenamento ho sempre eseguito le piramidali , pur cambiando molti esercizi: da quando ho inserito multiarticolari, trazioni e altro sono cresciuto molto di più, ma adesso sono in stallo, devo variare per forza, ed ho pensato, leggendo qua e la, perchè non provare questo vecchio metodo ad alta intensità dato che fino ad adesso ho fatto il contrario!
che ne pensate quindi del gvt? vorrei incominciarlo agli inizi di settembre assieme ad un'alimentazione con + pro!
datemi i vostri pareri!
ciauzzzzzzzzzzzz
Io l'ho iniziato da 1 settimana..:cool: penso sia giusto per variare.
Vabbeh ma quelli sono natural??!?!? :rolleyes:
Essere sopra i 40 svenato è un risultato spettacolare per un natural.
NapalM
odracciR
03-08-2007, 12:45
Scusate, ma non ho ben chiaro il concetto di "natural".
E' quello che non prende doping (ovvero sostanze illegali) o è quello che oltre a non doparsi assume tutte le sostanze necessarie all'organismo tramite l'alimentazione e basta (quindi niente proteine/aminoacidi/ecc. in polvere o liquido)?
la prima. Poi si potrebbe disquisire a lungo, ma in generale il concetto è abbastanza chiaro :)
OVVIAMENTE la prima. Poi si potrebbe disquisire a lungo, ma in generale il concetto è abbastanza chiaro :)
Ma dai?? Buono a sapersi..quindi volendo potrei prendere le proteine :muro:
Ma dai?? Buono a sapersi..quindi volendo potrei prendere le proteine :muro:
e perché non dovresti prenderle?
NapalM
e perché non dovresti prenderle?
NapalM
Perchè volevo essere natural, e per me natural voleva dire che semplicemente mangio per acquisire le risorse che poi consumo :D :D
Perchè volevo essere natural, e per me natural voleva dire che semplicemente mangio per acquisire le risorse che poi consumo :D :D
Beh le proteine sono natural, la differenza è che le prendi in polvere invece che da cibi solidi....
NapalM
Beh le proteine sono natural, la differenza è che le prendi in polvere invece che da cibi solidi....
NapalM
Eh ok, solo che ho anche un pò il timore di sbagliare le dosi e di distruggermi reni, fegato o quant'altro (la cistifellea risente di un abuso di proteine :D ?)
Eh ok, solo che ho anche un pò il timore di sbagliare le dosi e di distruggermi reni, fegato o quant'altro (la cistifellea risente di un abuso di proteine :D ?)
Basta che fai le cose con testa, esami del sangue ogni 5-6 mesi e non credo tu corra problemi.
NapalM
Un'amica mi dice che un suo collega BB si fa le autotrasfusioni..ma non è pericoloso?? A me sembra un giocare col fuoco per niente..quando me l'ha detto sono rimasto :eek: :eek:
Basta che fai le cose con testa, esami del sangue ogni 5-6 mesi e non credo tu corra problemi.
NapalM
concorro! cmq devi le pro vanno prese all'incirca 2-2,2g x kg di peso corporeo, così non puoi sbagliare! ;)
la situazione è più tragica del previsto, ragazzi!
ieri volevo inizare a fare un pò di affondi e giusto per scaldare i muscoli faccio una decina di ripetizione SENZA peso.. bè alla fine di 2 serie, che in realtà dovevano servire come riscaldamento, mi sono dovuto fermare, perché le gambe non mi reggevano più.. :muro: :muro: e oggi ho un pò di doloretti sopratto all'interno coscia e ai bicipiti femorali.. credo che a livello di gambe sto messo davvero a terra.. eppure ho fatto squat parallelo(anche se con peso ridicolo) per circa 3 mesi fino a giugno, e avevo anche visto visivamente il quadricipite definirsi.. mbò..
cmq l'aria fresca invita a riprendere gli allenamenti!! :rulez:
Il quadricipite non si definisce
Il quadricipite non si definisce
che vuoi dire? :stordita:
io ho visto definirsi meglio i miei quadricipiti.. :Prrr: :D
Voglio dire che al max si può dire mi definisco = dimagrisco cioé perdo massa grassa, per il resto definire nn vuol dire niente, né tanto meno si può diffinire un muscolo :O
Voglio dire che al max si può dire mi definisco = dimagrisco cioé perdo massa grassa, per il resto definire nn vuol dire niente, né tanto meno si può diffinire un muscolo :O
no, per quanto riguarda me, nessuna perdita di massa grassa, visto che sono già magro di mio :D con il termine definirsi, intendevo dire soltanto che il muscolo si vedeva di più, era maggiormente marcato..
la situazione è più tragica del previsto, ragazzi!
ieri volevo inizare a fare un pò di affondi e giusto per scaldare i muscoli faccio una decina di ripetizione SENZA peso.. bè alla fine di 2 serie, che in realtà dovevano servire come riscaldamento, mi sono dovuto fermare, perché le gambe non mi reggevano più.. :muro: :muro: e oggi ho un pò di doloretti sopratto all'interno coscia e ai bicipiti femorali.. credo che a livello di gambe sto messo davvero a terra.. eppure ho fatto squat parallelo(anche se con peso ridicolo) per circa 3 mesi fino a giugno, e avevo anche visto visivamente il quadricipite definirsi.. mbò..
cmq l'aria fresca invita a riprendere gli allenamenti!! :rulez:
oggi ho fatto:
squat profondi (sotto il parallelo insomma) 3x10
pressa 60° 2x15
leg ext 3x12
vado per fare affondi coi manubri, e provo senza peso....dopo due affondi dico agli amici accanto "ok, io vado a casa, ci vediamo domani"
davvero i femorali a pezzi e poi troppo caldo!
Mr_Cilindro
04-08-2007, 02:01
La mia palestra chiude ufficialmente domani.....per 2 o 3 settimane si mangia e si beve :D
La mia palestra chiude ufficialmente domani.....per 2 o 3 settimane si mangia e si beve :D
la mia rimane aperta tutto il mese ad orario ridotto..... si è popolata di tipi enormi provenienti da altre palestre a tal punto che c'è più gente adesso che a maggio :muro: :muro:
la mia rimane aperta tutto il mese ad orario ridotto..... si è popolata di tipi enormi provenienti da altre palestre a tal punto che c'è più gente adesso che a maggio :muro: :muro:
anche la mia :(
oggi ho fatto:
squat profondi (sotto il parallelo insomma) 3x10
pressa 60° 2x15
leg ext 3x12
vado per fare affondi coi manubri, e provo senza peso....dopo due affondi dico agli amici accanto "ok, io vado a casa, ci vediamo domani"
davvero i femorali a pezzi e poi troppo caldo!
:D:D:D
scusami, ma non sono un pò troppi esercizi per le gambe?
no, mi trovo benissimo! ;)
Chevelle
04-08-2007, 18:03
No, sono pure pochi :fagiano:
Quando alleno le gambe, faccio un esercizio principale (squat), seguito da sei esercizi complementari...
Azz chevelle! e che roba è? :p Io adesso per le gambe faccio 10X10 di squat, seguito da 3X8 di leg curl e da 2X10 di leg extenction e 4 serie di calf :O
Chevelle
04-08-2007, 18:54
Azz chevelle! e che roba è? :p Io adesso per le gambe faccio 10X10 di squat, seguito da 3X8 di leg curl e da 2X10 di leg extenction e 4 serie di calf :O
Facevo:
1) Squat sumo triple a salire e poi 6 ripetizioni a finire
2) Squat frontali 4/5 serie da 5
3) Good morning 3 serie pesanti da 6
4) Bulgarian split squat 3/4 serie da 8
5) Affondi manubri 20 metri andare e 20 metri tornare
6) Glute Ham raise 3/4 serie da 8
7) Hack squat
:cool:
Interessante, perché facevi? adesso hai cambiato vero? :mc:
Facevo:
1) Squat sumo triple a salire e poi 6 ripetizioni a finire
2) Squat frontali 4/5 serie da 5
3) Good morning 3 serie pesanti da 6
4) Bulgarian split squat 3/4 serie da 8
5) Affondi manubri 20 metri andare e 20 metri tornare
6) Glute Ham raise 3/4 serie da 8
7) Hack squat
:cool:
mostruoso, non è assolutamente alla mia portata! ;)
ManyMusofaga
04-08-2007, 22:37
palestra chiusa tutto il mese :nono:
meglio che mi astenga dal commentare l'incredibile serietà della mia palestra:muro: :doh:
Quanto si può stare senza allenamento prima che i muscoli comincino a "tornare indietro"? :D
Dipende che intendi per tornare indietro.. comunque in generale non più di 9-15 giorni
io d'inverno arrivo a fare nel totale anche 25 serie per le gambe....
non capisco come riusciate a sentirvi soddisfatti con 10/12 serie..io non le sentirei per nulla le gambe in quella maniera...
beati voi..
Chevelle
05-08-2007, 07:47
Aumentato di un complementare a settimana. Poi c'erano settimane di scarico dove eseguivo squat, squat frontali, good morning e "natural" glute ham raise. Ora sono in fase di mantenimento e per le gambe eseguo appena tre esercizi. In settembre riprendo la fase di potenziamento muscolare e di forza bruta :D
La chiave del mio allenamento è non andare mai al cedimento e se lo faccio, solo per un breve periodo di tempo altrimenti non riuscivo a mantenere certi ritmi.
Ricordo che per due/tre mesi consecutivi facevo squat tre/quattro volte a settimana con risultato allucinanti in fatto di aumento dei carichi.
20 kg in due settimane di squat frontale culo a terra...
io d'inverno arrivo a fare nel totale anche 25 serie per le gambe....
non capisco come riusciate a sentirvi soddisfatti con 10/12 serie..io non le sentirei per nulla le gambe in quella maniera...
beati voi..
io vado a cedimento, ho fatto gambe venerdì, oggi cammino a stento, e non scherzo, e sopratutto non ho fatto polpacci, altrimenti penso che potevo anche stare a letto perchè già ora urlo nel salire le scale!
Aumentato di un complementare a settimana. Poi c'erano settimane di scarico dove eseguivo squat, squat frontali, good morning e "natural" glute ham raise. Ora sono in fase di mantenimento e per le gambe eseguo appena tre esercizi. In settembre riprendo la fase di potenziamento muscolare e di forza bruta :D
La chiave del mio allenamento è non andare mai al cedimento e se lo faccio, solo per un breve periodo di tempo altrimenti non riuscivo a mantenere certi ritmi.
Ricordo che per due/tre mesi consecutivi facevo squat tre/quattro volte a settimana con risultato allucinanti in fatto di aumento dei carichi.
20 kg in due settimane di squat frontale culo a terra...
davvero bestiale! cmq d'inverno il mio allenamento per le gambe è + completo!
a settebre inizio l'ovt!
Melancholy
05-08-2007, 12:35
edit
Poliphilo
05-08-2007, 18:34
Giustissimo.
Per chi si annoia a correre, usate la bici: le pulsazioni rimangono basse più facilmente (è risaputo che la bici fa alzare meno le pulsazioni che la corsa) e potete fare più ore con più divertimento e percorsi più vari. E' ottima, e fa dimagrire di brutto. Oppure, per chi può, anche camminate in montagna.
Giustissimo.
Per chi si annoia a correre, usate la bici: le pulsazioni rimangono basse più facilmente (è risaputo che la bici fa alzare meno le pulsazioni che la corsa) e potete fare più ore con più divertimento e percorsi più vari. E' ottima, e fa dimagrire di brutto. Oppure, per chi può, anche camminate in montagna.
si ma senza dieta non si va da nessuna parte cmq, imho!
Poliphilo
05-08-2007, 18:46
si ma senza dieta non si va da nessuna parte cmq, imho!
Certo, certo. :) Se esci un paio d'ore in bici, e poi ti magni 2 pizze con la salsiccia + birrozza e dolce annesso, non è che cambia molto...:rolleyes:
Certo, certo. :) Se esci un paio d'ore in bici, e poi ti magni 2 pizze con la salsiccia + birrozza e dolce annesso, non è che cambia molto...:rolleyes:
esatto!
l'attività fisica va sempre accostata ad una sana alimentazione, SEMPRE! ;)
Poliphilo
05-08-2007, 18:52
esatto!
l'attività fisica va sempre accostata ad una sana alimentazione, SEMPRE! ;)
QUOTO. ;)
---edited---
05-08-2007, 18:57
aspetto la fine di agosto per andarmi a iscrivere nella nuova palestra...
ma come valutare se sono competenti o no?
perchè in quella che andavo prima me ne sono accorto dopo aver già pagato :cry:
La domanda semmai dovrebbe essere: cosa vuoi dalla palestra? se vuoi dimagrire ed incontrare persone ci vorrà un tipo, se vuoi aumentare muscoli e sollevare pesi altre cose
---edited---
05-08-2007, 19:15
La domanda semmai dovrebbe essere: cosa vuoi dalla palestra? se vuoi dimagrire ed incontrare persone ci vorrà un tipo, se vuoi aumentare muscoli e sollevare pesi altre cose
no voglio il contrario
voglio gente seria che mi segua non come quella dov'ero prima che c'erano solo tizi fescion e troiette:sofico:
poi voglio migliorare il tronco (se hai letto dei pettorali post fa)
no voglio il contrario
voglio gente seria che mi segua non come quella dov'ero prima che c'erano solo tizi fescion e troiette:sofico:
hai voglia di cercare allora.... :asd:
Infatti.. purtroppo palestre simili che io sappia non ce ne sono. Salvo che non paghi un personal trainer (ovvero parecchi soldi oltre la palestra) credo che difficilmente sarà possibile. Prova a contattare Charles Poliquin, magari con qualche milione di euri viene direttamente in Italia a seguirti :eek: :Prrr:
Infatti.. purtroppo palestre simili che io sappia non ce ne sono. Salvo che non paghi un personal trainer (ovvero parecchi soldi oltre la palestra) credo che difficilmente sarà possibile. Prova a contattare Charles Poliquin, magari con qualche milione di euri viene direttamente in Italia a seguirti :eek: :Prrr:
@ ziodamerica
cmq la migliore cosa che puoi fare e imparare! cosa intendo con "imparare" ?
-Documentarti
Incomincia a leggere dei libri; parti da "BodyBuilding" di Giovanni Cianti, l'ho preso io ieri, ottimo, trovi moltissimi esercizi spiegati in ogni loro parte, dal muscolo interessato, dalla tecnica d'esecuzione ai tips avanzati. Inoltre parla di alimentazioni, integrazione, allenamento (ciclizzazione ecc), doping ecc. Molto completo, per incominciare è il massimo!
Ti segnalo inoltre "L'alimentazione Perfetta", non ricordo gli autori, però te li farò sapere! E infini l'immancabile "I Principi di Poliquin" da avere assolutamente ;)
Fatto ciò avrai già un bagaglio culturale più solido, e saprai ciò che fai!
-Confrontarti
Qua sul forum, o meglio in forum sul bodybuilding ecc!
Non credere che io sia quale esperto di bb, perchè sono un neofita, stò incominciando ora, ma credo di avere almeno capito come devo muovermi dato che di "figure" su cui possa fare affidamento ce ne sono poche.
L'importante è sviluppare quel legame mente-corpo che solo ora stò scoprendo a distanza di anni e che mi sta aiutando molto ad allenarmi, ad alimentarmi, a disciplinarmi, a sentire ed ascoltare il mio corpo! ;)
ciauzzzzzzzzzz
---edited---
05-08-2007, 19:43
@ ziodamerica
cmq la migliore cosa che puoi fare e imparare! cosa intendo con "imparare" ?
-Documentarti
Incomincia a leggere dei libri; parti da "BodyBuilding" di Giovanni Cianti, l'ho preso io ieri, ottimo, trovi moltissimi esercizi spiegati in ogni loro parte, dal muscolo interessato, dalla tecnica d'esecuzione ai tips avanzati. Inoltre parla di alimentazioni, integrazione, allenamento (ciclizzazione ecc), doping ecc. Molto completo, per incominciare è il massimo!
Ti segnalo inoltre "L'alimentazione Perfetta", non ricordo gli autori, però te li farò sapere! E infini l'immancabile "I Principi di Poliquin" da avere assolutamente ;)
Fatto ciò avrai già un bagaglio culturale più solido, e saprai ciò che fai!
-Confrontarti
Qua sul forum, o meglio in forum sul bodybuilding ecc!
Non credere che io sia quale esperto di bb, perchè sono un neofita, stò incominciando ora, ma credo di avere almeno capito come devo muovermi dato che di "figure" su cui possa fare affidamento ce ne sono poche.
L'importante è sviluppare quel legame mente-corpo che solo ora stò scoprendo a distanza di anni e che mi sta aiutando molto ad allenarmi, ad alimentarmi, a disciplinarmi, a sentire ed ascoltare il mio corpo! ;)
ciauzzzzzzzzzz
ho scaricato già il pdf sul mulo di cianti :sofico: in versione dimostrativa poi lo comprerò:stordita:
ora mi metterò a leggere:)
cmq mi sa che mi conviene chiedere sul forum e non ai personal trainer siete più bravi :asd:
ho scaricato già il pdf sul mulo di cianti :sofico: in versione dimostrativa poi lo comprerò:stordita:
ora mi metterò a leggere:)
cmq mi sa che mi conviene chiedere sul forum e non ai personal trainer siete più bravi :asd:
prendilo in libreria, è ben rilegato, tutto a colori! da collezzione imho! ;)
Dipende che intendi per tornare indietro.. comunque in generale non più di 9-15 giorni
intendo dire che i muscoli si "rammoliscono" e perdono massa...
15 gg mi sembrano pochi, se uno va in vacanza perde massa muscolare :asd:
E' così.. in quindici giorni molto poco in genere ma qualcosa si perde..
E' così.. in quindici giorni molto poco in genere ma qualcosa si perde..
si perde molto in volume...l'ho constatato personalmente, ha ragione Trokji ;)
Chevelle
05-08-2007, 20:38
no voglio il contrario
Che tipo di palestra andavi?
PS: ho risolto il problema allenandomi quasi sempre nel mio garage :D
Io ho una stanza adibita a palestra.. ma all'univrsità non me la posso portare dietro ed è scomodo tornare a casa.. quest'anno all'uni credo dovrò trovare una palestra in cui andare :)
Merda :asd:
uff, questa settimana sono andato solo una volta in palestra, e fra l'altro a ferragosto la palestra chiude... :(
No, sono pure pochi :fagiano:
Quando alleno le gambe, faccio un esercizio principale (squat), seguito da sei esercizi complementari...
azzo :eek: :eek: adesso urge FOTO dei tuoi quadricipiti!!!
:D
Chevelle
06-08-2007, 07:46
azzo :eek: :eek: adesso urge FOTO dei tuoi quadricipiti!!!
:D
Oltre 78 cm non definiti :D Potrei sfamare un alligatore :D
La mia chiude solo a Ferragosto (ovvero da domenica a martedì)..ma io sarò in Spagna quella settimana ;)
Visto che si parla di gambe...sabato mattina :
Leg ext panatta : 3x15-10-8 con 25Kg per gamba
Affondi frontali : 1x5+5 con 20 Kg per mano
Squat : 3x15-10-8 con 80Kg
Affondi frontali lunghi: 1x5+5 con 16 Kg per mano
Stacco da terra a gambe tese : 3x15-10-8 con 80Kg
Femoral machine : 3x12 con 15Kg per gamba (qui faccio proprio schifo)
Calf Machine : 4x10 con 120Kg
Addominali panca piana a -20 : 3x sfinimento
Elevazione gambe su parallele : 3x sfinimento
Addominali bassi su panca piana : 3x sfinimento
Purtroppo il caldo mi fa perdere in prestazioni....ancora oggi mi fanno male le chiappe :muro:
Domani sera provo dorso più bicipiti..spero di non crepare...
Raga, ma volendo spendere 2 soldini per una panchetta multifunzione poco ingombrante da usare quando proprio non si riesce ad andare in palestra, e con i miei orari capita mooolto spesso :muro: , cosa consigliate?
Ho trovato in giro su internet roba tipo la "weider pro 550" a 250€ tanto per fare un esempio, mi consentirebbe di fare il petto in maniera più o meno completa, più qualcosina per gli altri muscoli, ma soprattutto organizzarmi la settimana in maniera diversa.....avete esperienza con questo tipo di panche?
Lascia perdere.. per allenarsi da soli ci vuole un power rack e una panca seria.. ad esempio powertec..
Lascia perdere.. per allenarsi da soli ci vuole un power rack e una panca seria.. ad esempio powertec..
Quelli li uso già in palestra, a me serve semplicemente un qualcosa che mi consenta di allenarmi PARZIALMENTE a casa, visto che durante la settimana capita spesso che non riesco a concludere il mio programma di allenamento per i vari impegni sopraggiunti. :)
Ciao
FOTO :O
cmq hai una circonferenza da mr.o :eek:
Visto che si parla di gambe...sabato mattina :
Leg ext panatta : 3x15-10-8 con 25Kg per gamba
Squat : 3x15-10-8 con 80Kg
Stacco da terra a gambe tese : 3x15-10-8 con 80Kg
Femoral machine : 3x12 con 15Kg per gamba (qui faccio proprio schifo)
Calf Machine : 4x10 con 120Kg
Addominali panca piana a -20 : 3x sfinimento
Elevazione gambe su parallele : 3x sfinimento
Addominali bassi su panca piana : 3x sfinimento
Purtroppo il caldo mi fa perdere in prestazioni....ancora oggi mi fanno male le chiappe :muro:
Domani sera provo dorso più bicipiti..spero di non crepare...
bella scheda! ;)
Coleman come circ si aggira oltre i 90 cm :D Cmq 78 cm è impressionante anche se immagino non sarai magrissimo
Coleman come circ si aggira oltre i 90 cm :D Cmq 78 cm è impressionante anche se immagino non sarai magrissimo
ma mi sei andato a prendere proprio il vitellone :asd:
Symbolic
06-08-2007, 14:04
78 cm di circonferenza. beh .. hai la gamba grossa come la mia vita .. nn ce male :D
78 cm di circonferenza. beh .. hai la gamba grossa come la mia vita .. nn ce male :D
Chevelle
06-08-2007, 14:51
Ho anche 30 cm di caviglia ed è stato facile mettere massa nelle gambe e nei polpacci.
Ho anche 30 cm di caviglia ed è stato facile mettere massa nelle gambe e nei polpacci.
bhe non ne dubitavo :D
Symbolic
06-08-2007, 14:53
Ho anche 30 cm di caviglia :D
nono .. tranquillo. che sei un esperimento genetico l'avevo capito da un po eh :D
;) ;) :D
tu sei colui che non vorrei mai incontrare per strada :D:sofico:
Uhmmm...mi hai convinto, provo a misurarmelo anche io (il quadricipite...:cool: )
tu sei colui che non vorrei mai incontrare per strada :D:sofico:
pensa se assieme a lui ci sono Avido e Domen :eek:
:sofico:
qualcuno fa gli stacchi sumo?
Li riprendo a settembre fabio, ora non posso per via di un incidente al femorale sx. Why?
NapalM
Chevelle
07-08-2007, 08:31
Io, ma solo come riscaldamento prima delle farmer's walk. Sono favolosi a mio avviso. Stressano meno la schiena rispetto allo stacco tradizionale e sono ottimi per chi ha delle belle gambe forti.
Gli ho eseguiti tre volte in vita mia, due delle quali questa settimana e l' altra. Devo dire che il peso risulta più "leggero" di circa il 30% rispetto allo stacco tradizionale. Da provare, ovviamente!
Con il sumo si tirano su dei bei kg se si conosce la tecnica esatta. Oh, dimenticavo che lo stacco sumo eguaglia circa il massimale di squat. Se si squatta 210-220 kg è molto difficile superare i 230 kg di sumo. Poi entrano in gioco le leve e l' altezza del sollevatore. Più si è bassi, più facilmente si stacca...
Chevelle
07-08-2007, 08:32
pensa se assieme a lui ci sono Avido e Domen :eek:
:sofico:
Avido e Domen mi battono in fatto di quad. Sono due alieni:eek:
Avido e Domen mi battono in fatto di quad. Sono due alieni:eek:
Avido è da un pò che non lo vedo più mentre Domen si stà riprendendo :)
NapalM
Chevelle
07-08-2007, 08:45
NapalM
Salutalo :cool:
Beh lo mando qua, lui posta da un sacco su hwupgrade :)
NapalM
Chevelle
07-08-2007, 08:55
NapalM
Davvero? Con che nick? :D
Domen :D
http://www.hwupgrade.it/forum/member.php?u=86067
NapalM
NapalM
NapalM
Davvero? Con che nick? :D
Domen :D
http://www.hwupgrade.it/forum/member.php?u=86067
NapalM
Non vorrei sembrare profano...ma..chi sarebbe?
Chevelle
07-08-2007, 09:19
Domen è una persona geneticamente portata per il BodyBuilding! E' il classico easy gainer, con un quadro ormonale e metabolismo da F1. Ha inoltre delle linee davvero invidiabili e si fa il culo sotto i pesi. Quindi ci sono tutti gli ingredienti per essere dei fuori classe. Oh, dimenticavo che è davvero forte (mi sembra che abbia sollevato 350 kg di stacchi di massimale quando era al top).
Avido, a mio avviso, è un esperimento genetico. Ha una forza disumana oltre ad avere un apparato scheletrico da gorilla (mi sembra che abbia 23 cm di polso...quanto la caviglia di una persona media). In più è un easy gainer...guadagna massa muscolare molto rapidamente.
Mi sembra che faceva panca con 200 kg e passa, stacchi con 300 kg per alcune ripetizioni e squat con 260 kg.
Avido è da un bel pò che si è perso dal forum, mentre Domen dopo un grave incidente stà ritornando ad allenarsi con la stessa grinta di prima.
NapalM
NapalM
Avido è un lurido maiale obeso! non posta più da nessuna parte, gli dico sempre di tornare ma non ne vuole sapere! :muro:
Non vorrei sembrare profano...ma..chi sarebbe?
ERESIAAAAA!!! :eek:
Domen è una persona geneticamente portata per il BodyBuilding! E' il classico easy gainer, con un quadro ormonale e metabolismo da F1. Ha inoltre delle linee davvero invidiabili e si fa il culo sotto i pesi. Quindi ci sono tutti gli ingredienti per essere dei fuori classe. Oh, dimenticavo che è davvero forte (mi sembra che abbia sollevato 350 kg di stacchi di massimale quando era al top).
Avido, a mio avviso, è un esperimento genetico. Ha una forza disumana oltre ad avere un apparato scheletrico da gorilla (mi sembra che abbia 23 cm di polso...quanto la caviglia di una persona media). In più è un easy gainer...guadagna massa muscolare molto rapidamente.
Mi sembra che faceva panca con 200 kg e passa, stacchi con 300 kg per alcune ripetizioni e squat con 260 kg.
Già, conosco più Avido che Domen, ma entrambi sono ottimi bber e ottime persone! Domen mi aveva addirittura chiamato al cell per parlare di bb a mezzanotte e mezza, un mito!!! :asd:
Avido invece ti fa schiattare dalle risate!!! L'altro giorni gli ho mandato un mms con la foto dei panini del mcdonald mentre me li mangiavo e gli ho scritto "Dieta per definizione va bene?" :asd:
due miti cmq, Domen si stà riprendendo benissimo da un brutto incidente dove ha preso molto adipe, ma come al solito sta tornando informa più in fretta di prima! :ave:
Avido è da un bel pò che si è perso dal forum, mentre Domen dopo un grave incidente stà ritornando ad allenarsi con la stessa grinta di prima.
NapalM
ah, Bentornato! :D
Avido è un lurido maiale obeso! non posta più da nessuna parte, gli dico sempre di tornare ma non ne vuole sapere! :muro:
hai osato nominare il mionome invano. verrai sodomizzato da elefanti vogliosi e superdotati
http://www.vocinelweb.it/faccine/pazze/61.gif
ahah...ti sono fischiate le orecchie eh??? :asd:
Ecco... manca solo Domen.... Avidoooooooo ci posti qualche tuo fotuccia :fagiano: :ciapet:
NapalM
Ecco... manca solo Domen.... Avidoooooooo ci posti qualche tuo fotuccia :fagiano: :ciapet:
NapalM
Meglio di no..... :asd:
NapalM
no,non mi sembra il caso,sono secco.S 114 kg
Chevelle
07-08-2007, 11:52
"Solo" 114 kg? :D Sei in definizione? :ciapet:
:eek: ma sei 10kg sotto!!! :eek:
secco :O
Ahahha seccoooooooo....:stordita:
NapalM
Giusto 42 Kg più di me...se mi aspetti con calma ti raggiungo, eh...dammi due o tre decenni di tempo :asd:.
Thunderfox
07-08-2007, 14:23
Fare piegamenti con le braccia mentre si sta facendo la verticale serve a qualcosa ?
Le trazioni alla sbarra allenano anche le spalle ?
Fare piegamenti con le braccia mentre si sta facendo la verticale serve a qualcosa ?
Non so..a farti male :stordita: ??
Le trazioni alla sbarra allenano anche le spalle ?
Credo di si, ma non come muscolatura principale.
la mia palestra chiude fino al 15 :asd:
tra l'altro la settimana scorsa per vari casini ci sono andato solo lunedì... in pratica i miei muscoli rimarranno più o meno tranquilli per altri 9 giorni, che sommati alla precedente settimana fanno più di 15 gg... :cry:
ma poi la massa perduta si riacquista velocemente? :asd:
ma poi la massa perduta si riacquista velocemente? :asd:
Tranquillo..in meno di un anno tornerai come eri 10 gg fa.
Tranquillo..in meno di un anno tornerai come eri 10 gg fa.
Io, ma solo come riscaldamento prima delle farmer's walk. Sono favolosi a mio avviso. Stressano meno la schiena rispetto allo stacco tradizionale e sono ottimi per chi ha delle belle gambe forti.
Gli ho eseguiti tre volte in vita mia, due delle quali questa settimana e l' altra. Devo dire che il peso risulta più "leggero" di circa il 30% rispetto allo stacco tradizionale. Da provare, ovviamente!
Con il sumo si tirano su dei bei kg se si conosce la tecnica esatta. Oh, dimenticavo che lo stacco sumo eguaglia circa il massimale di squat. Se si squatta 210-220 kg è molto difficile superare i 230 kg di sumo. Poi entrano in gioco le leve e l' altezza del sollevatore. Più si è bassi, più facilmente si stacca...
Li riprendo a settembre fabio, ora non posso per via di un incidente al femorale sx. Why?
NapalM
perchè sto pensando alla routine di settembre e vorrei levare lo squat, quando salgo troppo coi pesi mi cago in mano e no ho gente che mi possa seguire come si conviene. pensavo allo stacco ma facendo delle prove a vuoto mi pare di torvarmi molto meglio con la variante sumo, per questo chiedevo
Chevelle
07-08-2007, 17:32
No, non levare lo squat!
Ho appena comprato le strong band, che forniscono 90 kg di tensione variabile :eek: e servono per squattare grossi pesi.
No, non levare lo squat!
Ho appena comprato le strong band, che forniscono 90 kg di tensione variabile :eek: e servono per squattare grossi pesi.
gli elastici?
No, non levare lo squat!
è inutile come squatto io, senza assistenza mi farei del male e basta.
mi sono rotto troppo caldo e umido ritorno in palestra a settembre... (1 mese di stop pazienza)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.