View Full Version : [Thread Ufficiale] Gigabyte GA-965P DS3/DS4/DQ6 - Intel 965
Gabriyzf
09-08-2007, 20:11
io penso che se gigabyte non fa uscire un bios con il supporto ai 1333 o ai nuovi proci intel perderà una buona fetta di affezionati clienti... abit insegna, che con la storia delle revisioni della scheda madri è fallita (chi ha detto kt7a v1.3??).
Fidelizzare il cliente non è semplice, ma costringere a cambiare scheda x' non lo si supporta via bios è veramente da infami (chi ha detto abit kt7a v.1.0-1.1-1.2????).
La storia insegna, strano che non imparino...
quotissimo
Bimbosoft
09-08-2007, 20:22
io penso che se gigabyte non fa uscire un bios con il supporto ai 1333 o ai nuovi proci intel perderà una buona fetta di affezionati clienti... abit insegna, che con la storia delle revisioni della scheda madri è fallita (chi ha detto kt7a v1.3??).
Fidelizzare il cliente non è semplice, ma costringere a cambiare scheda x' non lo si supporta via bios è veramente da infami (chi ha detto abit kt7a v.1.0-1.1-1.2????).
La storia insegna, strano che non imparino...
Grandioso :)
Io infatti non prendero' piu' Giga se non fa uscire un bios che supporta i peryn e non me ne frega niente se tirano fuori la storia del reparto tensioni cpu....
Ryu Hoshi
10-08-2007, 00:12
Ma esistono mobo col 965 che supportano i peryn?
ombra666
10-08-2007, 00:18
Ma esistono mobo col 965 che supportano i peryn?
tutte le asus p5b 965
edit tra cui commando, etc etc alla fine tutte o quasi :D
Carciofone
10-08-2007, 07:55
E' logico che saranno supportati: c'è da cambiare solo qualche voltaggio oltre al bus 1333. Il soket è lo stesso.
pcrobocop
10-08-2007, 09:11
forse per cercare di prevedere se saranno supportati o meno anche dalle Gigabyte uscite un anno fa (DQ6 e compagnia), sarebbe utile capire cosa sono i nanometri : 65nanometri gli attuali quad di intel.... 45nanometri i futuri penryn....quindi la domanda nasce spontanea: cosa sono i nanometri?
è poco ma sicuro che se sulle asus i penryn andranno, mentre sulle giga no, io non prenderò mai più giga. già ero indeciso quando la acquistai, se ora mi "fanno questo", non mi vedono più...
Calma ragazzi. E' logico che andranno... Su una vecchia Gigabyte uscì un firmware risolutivo dopo 4 anni che era fuori produzione.
@manga81: non ho ancora capito come fai a dire che quel firmware è proprio per la V 3.3: sul sito non dicono nulla, si sa solo che il 12a "dovrebbe" essere per la 3.3, dato che quello attuale è solo il 12...
Comunque, quanto ai beta, la mia scheda, tolta dalla scatola, aveva il bios 10a e non il 10 semplice...
secondo me è per la rev.1 perchè per la rev 3.3 danno per scontato il supporto al 1333 MHz di fsb, e se nelle specifiche dicono "supporto al 1333 MHz fsb" è perchè è riferito a una versione che non aveva quel supporto: mi pare logico, o no?
E' logico che saranno supportati: c'è da cambiare solo qualche voltaggio oltre al bus 1333. Il soket è lo stesso.
io ho una gigabyte ds3 rev 3.3 con supporto a 1333(quindi secondo me ha tutti i presupposti per poter montare i peryn basterà solo un bios nuovo...)ricordo di aver visto bios f10(poi controllo se è f10a...) esigo che se asus supporta i peryn che anche gigabyte faccia altrettanto...altrimenti un cliente in meno per il futuro...
al momento ho un e4300 overcloccato a 2.7ghz e non vedo il bisogno di ulteriore potenza,vorrei però fra 1 anno passare a peryn quadcore...
Gabriyzf
10-08-2007, 09:33
io ho una gigabyte ds3 rev 3.3 con supporto a 1333(quindi secondo me ha tutti i presupposti per poter montare i peryn basterà solo un bios nuovo...)ricordo di aver visto bios f10(poi controllo se è f10a...) esigo che se asus supporta i peryn che anche gigabyte faccia altrettanto...altrimenti un cliente in meno per il futuro...
al momento ho un e4300 overcloccato a 2.7ghz e non vedo il bisogno di ulteriore potenza,vorrei però fra 1 anno passare a peryn quadcore...
stessa cosa per me anche se la mia revisione della ds3 è la 1.0: il chipset è sempre il 965p e se asus permette di mettere sulle p5b penryn fsb 1333 allora gigabyte DEVE farlo mettere anche a me altrimenti non acquisterò più gigabyte in vita mia e la sconsiglierò a chiunque.
oltretutto quelli che hanno acquistato le prime revision sono anche i clienti da tenere più d'acconto visto che sono stati i primi a dare fiducia a quei prodotti.
logico che il nuovo bios se impostato in automatico abbia già il voltaggio adeguato in automatico...inoltre se vorrai overcloccare la cpu dovrai mettere manuale e salire progressivamente...l'ideale sarebbe l'equivalente del nuovo q6600 g0 ma peryn qualcosa che salga senza problemi da 266x9 a 400x8 senza notevoli aumenti del vcore =max potenza e min consumi :sofico:
forse per cercare di prevedere se saranno supportati o meno anche dalle Gigabyte uscite un anno fa (DQ6 e compagnia), sarebbe utile capire cosa sono i nanometri : 65nanometri gli attuali quad di intel.... 45nanometri i futuri penryn....quindi la domanda nasce spontanea: cosa sono i nanometri?
la tecnologia di produzione più è bassa(come in questo caso da 65n a 45n) e maggiori componenti entreranno a parità di spazio...logico che abbassando la tecnologia ci sarà meno calore -meno consumi ecc.....tutto un bel vantaggio
pcrobocop
10-08-2007, 10:32
...si grazie, però volevo capire proprio cosa sono i nanometri...avevo capito che da 65 a 45 c è stato un abbassamento :D ...volevo capire però di che cosa?...cioè trattami pure come un grande ingnorante :D
pcrobocop
10-08-2007, 10:36
stessa cosa per me anche se la mia revisione della ds3 è la 1.0: il chipset è sempre il 965p e se asus permette di mettere sulle p5b penryn fsb 1333 allora gigabyte DEVE farlo mettere anche a me altrimenti non acquisterò più gigabyte in vita mia e la sconsiglierò a chiunque.
oltretutto quelli che hanno acquistato le prime revision sono anche i clienti da tenere più d'acconto visto che sono stati i primi a dare fiducia a quei prodotti.
molto giusta questa osservazione...la condivido in pieno e dovrebbe condividerla qualsiasi azienda seria...se non la condivide e non dà risposte concrete vuol dire che tanto seria non è ed è sacrosanto che perda clienti :D ....però magari poi non sarà così...magari come dice carciofo fra un mese esce il BIOS che tutti speriamo e poi diciamo "brava la gigabyte"...
Gabriyzf
10-08-2007, 10:39
magari come dice carciofo fra un mese esce il BIOS che tutti speriamo e poi diciamo "brava la gigabyte"...
e così dovrebbe essere; speriamo.
letsmakealist
10-08-2007, 11:08
...si grazie, però volevo capire proprio cosa sono i nanometri...avevo capito che da 65 a 45 c è stato un abbassamento :D ...volevo capire però di che cosa?...cioè trattami pure come un grande ingnorante :D
http://en.wikipedia.org/wiki/45_nanometer
magari come dice carciofo fra un mese esce il BIOS che tutti speriamo e poi diciamo "brava la gigabyte"...
mi accontenterei anche di una semplice dichiarazione, come ha fatto asus sul proprio sito.
mmm io ho già comprato la pasta fissan per il culetto!
pcrobocop
10-08-2007, 11:58
http://en.wikipedia.org/wiki/45_nanometer
mi accontenterei anche di una semplice dichiarazione, come ha fatto asus sul proprio sito.
grazie x il link ma l inglese troppo tecnico faccio fatica a tradurlo...
Bimbosoft
10-08-2007, 12:59
grazie x il link ma l inglese troppo tecnico faccio fatica a tradurlo...
In italiano è meglio
http://it.wikipedia.org/wiki/45_nm
Raga un paio di domande..
Il bug del cas 5 visto come 3 è stato risolto?
Almeno i 450 con una DS3 si prendono sempre?
mmm io ho già comprato la pasta fissan per il culetto!
c'è chi ha preso la vasellina...:ciapet:
Carciofone
11-08-2007, 10:43
Nuovo driver Marvell Yukon.
Bimbosoft
11-08-2007, 14:23
c'è chi ha preso la vasellina...:ciapet:
Il tuo avatar è a tema....l'importante è fare come il gatto in coda :D
raga perchè la B deluxe si prospetta pronta ai 45 nm e queste giga con lo stesso chipset no? solo questione di bios?
Carciofone
11-08-2007, 15:01
raga perchè la B deluxe si prospetta pronta ai 45 nm e queste giga con lo stesso chipset no? solo questione di bios?
Guarda i post della pagina precedente...
Il tuo avatar è a tema....l'importante è fare come il gatto in coda :D
senza dubbio :sofico:
è solo una questione di bios......
mi iscrivo a questo tread perche mi vorrei comprare una 965P DS3,abbandono ASUS anche se in realta con la mia A8N SLI con 3500+ sono rimasto molto soddisfatto per stabilita,cmq vorrei passare in dual core con GIGABYTE,vorrei pero un consiglio su delle DDR, vorrei prendere queste 2GB (1GBx2), OCZ GOLD XTC 800MHz, Gold Edition, Dual Channel, CL 4-5-5-12, OCZ2G800R22GK,POSSONO ANDARE SU 965P DS3?
Carciofone
12-08-2007, 15:26
mi iscrivo a questo tread perche mi vorrei comprare una 965P DS3,abbandono ASUS anche se in realta con la mia A8N SLI con 3500+ sono rimasto molto soddisfatto per stabilita,cmq vorrei passare in dual core con GIGABYTE,vorrei pero un consiglio su delle DDR, vorrei prendere queste 2GB (1GBx2), OCZ GOLD XTC 800MHz, Gold Edition, Dual Channel, CL 4-5-5-12, OCZ2G800R22GK,POSSONO ANDARE SU 965P DS3?
Stesso percorso che ho fatto io. Prima ancora avevo Biostar (un cesso) e un'altra Gigabyte (solidissima). Con Asus non è che mi sia trovato malissimo, ma alcuni piccoli inconvenienti: ad es non ho mai capito perchè una porta usb su 8 andava sempre e solo a 1.1.
Occhio che negli ipermercati trovi la DS3 rev. 1 a 189€, mentre nei negozi specializzati anche a 100 € (rev. 3.3). Visto che va con tutti i nuovi provi anche con fsb 1333 e che per ora si usano solo ddr2, è la scelta più ponderata per rapporto qualità\prezzo. Le schede con P35 sono immature e prenderle ora per avere una lunga vita di esercizio è un controsenso, dato che le ddr3 hanno prezzi sproporzionati e prestazioni scarse.
Stesso percorso che ho fatto io. Prima ancora avevo Biostar (un cesso) e un'altra Gigabyte (solidissima). Con Asus non è che mi sia trovato malissimo, ma alcuni piccoli inconvenienti: ad es non ho mai capito perchè una porta usb su 8 andava sempre e solo a 1.1.
Occhio che negli ipermercati trovi la DS3 rev. 1 a 189€, mentre nei negozi specializzati anche a 100 € (rev. 3.3). Visto che va con tutti i nuovi provi anche con fsb 1333 e che per ora si usano solo ddr2, è la scelta più ponderata per rapporto qualità\prezzo. Le schede con P35 sono immature e prenderle ora per avere una lunga vita di esercizio è un controsenso, dato che le ddr3 hanno prezzi sproporzionati e prestazioni scarse.
ad essere sincero persino le ddr2 rispetto alle ddr vecchie hanno prestazioni molto simili.....aumentano le frequenze ed aumentano la latenza.....insomma ci prendono per il :ciapet:
ad oggi qualità-prezzo-overclock vedo molto ma molto bene le teamgroup ddr2 a 667mhz 2x1gb si trovano a 80-85 euro e salgono oltre gli 800mhz tenendo latenza 4-4-4-12 ;) --->i purtroppo non volendo comprare online mi sono dovuto accontentare di 2 twinmos(che non salgono in OC )
Ciao a tutti,
vi espongo un problema che ho già proposto nella sezione periferiche di memorizzazione, ma probabilmente in questa discussione qualcuno può aiutarmi.
Il mio sistema è quello in firma. Improvvisamente la macchina ha deciso di non vedere più (neanche dal bios) l'unita disco che fa da storage, ma solo le due in raid, sono giorni che ci sto combattendo ma non ne riesco a venire a capo (N.B. i cavi sono tutti perfettamente collegati).
Un problema simile si era verificato non appena il sistema è stato assemblato, la macchina vedeva solo le unità in raid 0. Il tecnico mise mano al bios e in 2 minuti sistemo il problema...
Dunque, voi che avete la mia stessa mother board, sapete guidarmi su quali passaggi devo seguire per far "ritrovare" al sistema l'hard disk?
Grazie.
nervoteso
13-08-2007, 15:54
Ciao a tutti,
vi espongo un problema che ho già proposto nella sezione periferiche di memorizzazione, ma probabilmente in questa discussione qualcuno può aiutarmi.
Il mio sistema è quello in firma. Improvvisamente la macchina ha deciso di non vedere più (neanche dal bios) l'unita disco che fa da storage, ma solo le due in raid, sono giorni che ci sto combattendo ma non ne riesco a venire a capo (N.B. i cavi sono tutti perfettamente collegati).
Un problema simile si era verificato non appena il sistema è stato assemblato, la macchina vedeva solo le unità in raid 0. Il tecnico mise mano al bios e in 2 minuti sistemo il problema...
Dunque, voi che avete la mia stessa mother board, sapete guidarmi su quali passaggi devo seguire per far "ritrovare" al sistema l'hard disk?
Grazie.
a me è capitato lo stesso. ho risolto mettendo l'hd sulla porta gigabyte viola, come mi è stato suggerito da un utente di questo thread. tra l'altro ho anche velocizzato il post.
senza dubbio :sofico:
è solo una questione di bios......
Fatto sta che il sito uff giga, per le rev 1 non da neppure il "work in progress" per il supporto ai 1333 di bus, il che non è molto confortante...
Figuriamoci poi ad attendersi qualcosa per i 45 nm..
a me è capitato lo stesso. ho risolto mettendo l'hd sulla porta gigabyte viola, come mi è stato suggerito da un utente di questo thread. tra l'altro ho anche velocizzato il post.
Uhm... proverò...
altre idee?
Raga scusate ma la Gigabyte GA-965P-DS3 rev3.3 supporta i penryn? Sul sito dice che supporta al massimo QX6850(3.0GHz,8MB)...
http://www.giga-byte.it/products/mb/cpulist/ga-965p-ds3_33.html
Invece per la GA-P35-S3 viene riportato anche "Supports Intel® Core™ 2 multi-core and upcoming 45nm processors".....
Semplice mossa commerciale o bastardata contro il consumatore per indurci a prendere una nuova mobo? :mc: Non lo sapremo mai.
Fatto sta che in un video/intervista dove si mostra l'engine di Crysis, il ceo della Crytek fà girare il tutto su una mobo 975X, Penryn!! e 8800GTX... senza parole
TecnoWorld8
13-08-2007, 23:14
Raga scusate ma la Gigabyte GA-965P-DS3 rev3.3 supporta i penryn? Sul sito dice che supporta al massimo QX6850(3.0GHz,8MB)...
Invece per la GA-P35-S3 viene riportato anche "Supports Intel® Core™ 2 multi-core and upcoming 45nm processors".....
Semplice mossa commerciale o bastardata contro il consumatore per indurci a prendere una nuova mobo? :mc: Non lo sapremo mai.
Fatto sta che in un video/intervista dove si mostra l'engine di Crysis, il ceo della Crytek fà girare il tutto su una mobo 975X, Penryn!! e 8800GTX... senza parole
ne stavamo parlando qualche gg fa. tutto è possibile. fatto sta che infatti io sto meditando di passare ad un Q6600 ora, dato che il cambio con il mio E6600 mi costerebbe solo 100€ circa. per i penryn temo che le nostre "vecchie" mobo non andranno bene :(
Bimbosoft
13-08-2007, 23:16
Io propendo x la mossa commerciale......cmq ti ricordo che crysis è stato fatto girare si con una mamma 975 ma come è stato piu volte detto, modificato a dovere.
Cosa siano effettivamente queste modifiche non si sa al momento con precisione, ma non era liscia.
Si è lavorato sul comparto alimentazione...
ne stavamo parlando qualche gg fa. tutto è possibile. fatto sta che infatti io sto meditando di passare ad un Q6600 ora, dato che il cambio con il mio E6600 mi costerebbe solo 100€ circa. per i penryn temo che le nostre "vecchie" mobo non andranno bene :(
in ogni caso alla gigabyte non conviene dire che le vecchie mobo lo supporteranno altrimenti chi compra le nuove........invece così molti cercheranno di vendere usate questi modelli e compreranno le p35 almeno questo spera la gigabyte..........io cal cazzo che compro un'altra gigabyte se non mi danno il supporto a peryn,passerei sicuramente ad asus che supportando la p5b si è dimostrata una società + seria!
Bimbosoft
14-08-2007, 13:36
in ogni caso alla gigabyte non conviene dire che le vecchie mobo lo supporteranno altrimenti chi compra le nuove........invece così molti cercheranno di vendere usate questi modelli e compreranno le p35 almeno questo spera la gigabyte..........io cal cazzo che compro un'altra gigabyte se non mi danno il supporto a peryn,passerei sicuramente ad asus che supportando la p5b si è dimostrata una società + seria!
Esatto, io faro' la stessa cosa
Nuovo driver Marvell Yukon.
son questi qui (http://www.marvell.com/drivers/driverDisplay.do?dId=103&pId=3)? datati 31/7 in ver 10.22......
oppure questi qua (http://www.marvell.com/drivers/driverDisplay.do?dId=175&pId=3)?
datati 02/8 ma in ver. 10.21
i 2 file hano dimensioni totalmente diverse.... è normale?
Quindi anche con la mia G965QM-DS2 per i penryn mi attacco al tram?
:(
Tutto, ma non ho proprio voglia di reinstallare tutto perchè cambio sk madre, piuttosto mi accontento di un Q6600 1066 :rolleyes:
Littlepam
15-08-2007, 11:38
Ragazzi io possiedo una Gigabyte P35 DS3 e ho scaricato dal sito ufficiale della gigabyte tutti i driver aggiornati per il bios, per il chipset etc etc...qualcuno può aiutarmi e consigliarmi il modo migliore per aggiornare tutto?
Xkè ho appena montato il pc nuovo e istallato vista..ma la scheda video mi da qualche problemino, ogni tanto mi si blocca con scheramate blu..allor aho pensato di dover aggiornare qualcosa visto che ci sono nuove versioni uscite..
Vi scrivo tutta la componentistica:
CPU: INTEL CORE 2 DUO E6600
MOBO: GIGABYTE P35-DS3
SCHEDA VIDEO: GEFORCE 7600GT
MEMORIA RAM: 2 BANCHI kINGSTON DA 1GB
HARDISK: SEAGATE BARRACUDA S-ATA DA 320Gb (su cui è istallato il Vista)
serve altro?? Autetemi GRAZIE MILLE!:muro:
letsmakealist
15-08-2007, 11:40
Ragazzi io possiedo una Gigabyte P35 DS3 e
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1474886
Littlepam
15-08-2007, 12:20
Non capisco il tuo intervento..sono andato sul link ma è una discussione di 52 pagine, sai dirmi dove se ne parla in modo + specifico? Grazie!:)
letsmakealist
15-08-2007, 12:50
Non capisco il tuo intervento..sono andato sul link ma è una discussione di 52 pagine, sai dirmi dove se ne parla in modo + specifico? Grazie!:)
hai postato sulla discussione sbagliata.
qui si parla delle gigabyte 965P.
per le P35, la discussione è quella che ti ho linkato io.
ammesso che si tratti di un problema di mainboard.
Littlepam
16-08-2007, 00:59
Caspita è vero, ho letto male il titolo della discussione..perdonatemi! Posto di là! Grazie comunque!:D
Azz, mi sa che ho fottuto il bios della mia 965QM-DS2 :(
Ho usato l'utility @bios da windows, selezionato il file bios ultimo scaricato dal sito e flashato senza problemi, ho riavviato e non mi fa il boot, schermo nero...stò resettando il bios con il solito ponticello e togliendo anche tensione...per ora non resuscita...:cry:
CIAUUUUUUUUUUUUUUUU a tutti.. sono stato unod ei primi a comprare sta scheda, causa mancanza di tempo non ho potuto testarla come si deve.. premetto che con un uso normale del pc sta scheda non mi ha mai dato nessun problema.. volevo sapere se sono stati risolti i problemi di compatibilità di linux e se si dove posso scaricare i drivers che nel sito ufficile non ho trovato
no non ditemi che sta scheda è diventata ormai obsoleta
TecnoWorld8
17-08-2007, 13:49
no non ditemi che sta scheda è diventata ormai obsoleta
obsoleta no, sicuramente ce ne sono di più recenti. se poi gigabyte non inserirà il supporto ai penryn, allora sì che diverrà obsoleta :(
obsoleta no, sicuramente ce ne sono di più recenti. se poi gigabyte non inserirà il supporto ai penryn, allora sì che diverrà obsoleta :(
azz..per quanto riguarda la mia domanda sai qualcosa?
Raga intervengo io anche se non centro un cazzo , avendo un'Abit Quadgt 965.
poco tempo fa ho scritto sul forum Abit , chiedendo perche' Asus (con un comunicato internet) dava il supporto
al Penryn con schede 965.
Mi hanno risposto in tanti un po' alterati dicendo che Asus si comporta non troppo correttamente con i clienti , ed aspettare ancora per la risposta definitiva....
Mi sa che ci pigliano TUTTI per il culo....
Cazzo fanno non vendono piu' per un anno e mezzo??
Vaff....
TecnoWorld8
17-08-2007, 14:04
non so che dire...in passato si sono già viste cose del genere, quando si passa da un processo produttivo ad un altro, dato che cambiano le specifiche dell'alimentazione della CPU.
scusate se sono insistente.. ma c'è qualcuno che mi sappia dire se ci sono problemi con sta scheda ad installare linux in un hd secondario?
C'è qualche procedura particolare per recuperare il bios sputtanato della mia sk madre?
Non aveva il dual bios la gigabyte?
Carciofone
17-08-2007, 17:39
C'è qualche procedura particolare per recuperare il bios sputtanato della mia sk madre?
Non aveva il dual bios la gigabyte?
C'è la procedura con il cd contenuto nella confezione. E' tutto nel manuale.
letsmakealist
17-08-2007, 17:49
scusate se sono insistente.. ma c'è qualcuno che mi sappia dire se ci sono problemi con sta scheda ad installare linux in un hd secondario?
ho installato ubuntu 6.10 in una partizione del mio secondo hd sata in triple boot con xp e vista. credo che con la nuova release abbiano risolto i problemi nel riconoscere il controller Jmicron per le periferiche eide, che all'inizio ho avuto anche io.
C'è la procedura con il cd contenuto nella confezione. E' tutto nel manuale.
Sul manuale fa riferimento all'aggiornamento del bios con un pc funzionante, il mio caso è con un pc che da schermata nera già in boot, anzi il boot non lo fa.
Ora riprovo a controllare sul sito se c'è qualche procedura per una situazione di flash bios andato male...:rolleyes:
Sul manuale fa riferimento all'aggiornamento del bios con un pc funzionante, il mio caso è con un pc che da schermata nera già in boot, anzi il boot non lo fa.
Ora riprovo a controllare sul sito se c'è qualche procedura per una situazione di flash bios andato male...:rolleyes:
Hai già provato a mettere il cd della gigabyte e far partire il pc? Dovrebbe partire la procedura d'aggiornamento...
Stò provando in questo momento....:sperem:
ho aggiornato i driver audio con questi
http://www.giga-byte.it/products/mb/driver/ga-965p-ds4_10.html
ora non mi va + l'audio
Nulla, ho provato sia con l'hd collegato che senza (per vedere se recuperava il virtual bios che forse doveva aver salvato).
C'è qualche tasto da tener premuto?
Se non riesco a recuperarla posso mandarla in rma?
Come sostituta di disponibile dal mio negoziante posso optare per una p5b atx o una p5k-vm...
debbe scaricati ubuntu 7.04
sul 965 e jmicron viaggia come una ....
se poi hai una sk video fai rollare il desktop con compiz da sballoooo
vai tranquillo!
Carciofone
17-08-2007, 22:08
Nulla, ho provato sia con l'hd collegato che senza (per vedere se recuperava il virtual bios che forse doveva aver salvato).
C'è qualche tasto da tener premuto?
Se non riesco a recuperarla posso mandarla in rma?
Come sostituta di disponibile dal mio negoziante posso optare per una p5b atx o una p5k-vm...
Devi usare Xpress BIOS Rescue.
Devi usare Xpress BIOS Rescue.
E' parte integrante dell'Xpress recovery 2 (l'iso che si scarica dal sito gigabyte)?
Ho masterizzato l'iso e stò provando a farglielo caricare, senza premere alcun comando da tastiera.
Carciofone
18-08-2007, 06:26
In pratica premendo F9 o F7 dopo l'accensione e lasciando inserito il cd nel lettore parte il programma. Però devi averlo usato almeno una volta in passato, altrimenti non si è mai creata la partizione nascosta sull'hd con il secondo bios virtuale.
In pratica premendo F9 o F7 dopo l'accensione e lasciando inserito il cd nel lettore parte il programma. Però devi averlo usato almeno una volta in passato, altrimenti non si è mai creata la partizione nascosta sull'hd con il secondo bios virtuale.
Questa mi fa incazzare, decantano questa funzione come un pregio della scheda e poi non specificano che è necessario fare quest'operazione per renderlo attivo.
La mando in rma sperando me la passino, nel frattempo mi prendo una p5k-vm e ritorno ad asus.
Ti ringrazio comunque dell'aiuto che mi hai dato, anche se purtroppo non sono riuscito a renderlo positivo.
Carciofone
18-08-2007, 12:23
In realtà i bios phoenix hanno sempre questa possibilità: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1191007
Devi farti manualmente un floppy o un cd che contiene l'utility di aggiornamento dos e il bios rinominato in modo standard.
Poi osserva bene quando dai corrente se si illumina una delle spie del floppy o del lettore cd e inserisci lì il supporto che hai creato seguendo anche le istruzioni del 3d. Io ho recuperato un portatile così.
In realtà i bios phoenix hanno sempre questa possibilità: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1191007
Devi farti manualmente un floppy o un cd che contiene l'utility di aggiornamento dos e il bios rinominato in modo standard.
Poi osserva bene quando dai corrente se si illumina una delle spie del floppy o del lettore cd e inserisci lì il supporto che hai creato seguendo anche le istruzioni del 3d. Io ho recuperato un portatile così.
Stò leggendo con interesse la guida che mi hai postato....anche se ho già preso e montato la p5k-vm. Se trovo una cpu da sbarco per poterlo provare lo faccio senz'altro, almeno se quelli del negozio dove l'ho presa mi dicono di attaccarmi al tram... :D
4 o 5 anni fa avevo recuperato una ECS k7s5a proprio grazie ad un floppy con il boot, anzi, era stato un gentilissimo utente di un forum USENET che mi aveva preparato il disco e spedito con una gratuitamente....:fagiano:
killerfabber
19-08-2007, 11:56
volevo comprarmi questa mobo per il mio e6600 appena comprato...
l'ho trovata usata.
leggendo un pò di rece in giro mi pare di aver capito però che non è un mostro nell'overclock... e siccome l'e6600 che ho preso è garantito a 3.6ghz non vorrei fare mosse sbagliate...
consigli?
grazie
letsmakealist
19-08-2007, 12:13
volevo comprarmi questa mobo
quale ?
killerfabber
19-08-2007, 12:56
quale ?
oopppsss scusa
ga-p965-ds3 rev 3.3 :D
Carciofone
19-08-2007, 14:17
ho aggiornato i driver audio con questi
http://www.giga-byte.it/products/mb/driver/ga-965p-ds4_10.html
ora non mi va + l'audio
Disinstalla tutto e installa questi: LINK. (http://www.realtek.com.tw/downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=14&PFid=24&Level=4&Conn=3&DownTypeID=3&GetDown=false)
Disinstalla tutto e installa questi: LINK. (http://www.realtek.com.tw/downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=14&PFid=24&Level=4&Conn=3&DownTypeID=3&GetDown=false)
carciò, li mettiamo tutti questi ottimi driver in 1à pagina?:)
dario fgx
19-08-2007, 15:49
ragazzi vorrei prendere questa ds3 usata
ma come si comporta in oc?
Carciofone
19-08-2007, 19:15
carciò, li mettiamo tutti questi ottimi driver in 1à pagina?:)
Non ho potere sulla prima pagg.
Comunque i link indipendenti sono:
Intel chipset: http://www.intel.com/support/chipsets/sb/CS-022768.htm
Lan Marvell: http://www.marvell.com/drivers/search.do
Audio Realtek HD: http://www.realtek.com.tw/downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=14&PFid=24&Level=4&Conn=3&DownTypeID=3&GetDown=false
Jmicron SATA JMB363: http://www.jmicron.com/Driver.htm
ragazzi vorrei prendere questa ds3 usata
ma come si comporta in oc?
bene...
SUPERALEX
20-08-2007, 18:06
scusate ma come mai se metto 300x9 va tutto bene e invece con 333x9 nn parte neanche?il vcore è 1.35 quindi dovrebbe essere sufficiente..o no?
TecnoWorld8
20-08-2007, 18:08
scusate ma come mai se metto 300x9 va tutto bene e invece con 333x9 nn parte neanche?il vcore è 1.35 quindi dovrebbe essere sufficiente..o no?
magari la CPU non regge...dopotutto sono ben 300Mhz in più!
SUPERALEX
20-08-2007, 18:11
bè è un q640 dovrebbe salire bene no?poi all'accensione va subito al max?perchè lo speedstep è attivato
TecnoWorld8
20-08-2007, 18:17
all'accensione va sempre al max, la CPU...prova a fare 333x8 e vedi se va. se sì, allora è la CPU, altrimenti potrebbe essere la memoria.
SUPERALEX
20-08-2007, 18:25
la memoria no perchè è sempre a 667..ora ho 314x9 e va
Novità sul supporto per Penryn?
Aspetto anch'io novità, anche se per il momento mi accontenterei del supporto bios per le rev 1 e 2 che permetta di montare i nuovi Intel rev. G0 (gli E6X50 insomma).
Questa cosa mi fa imbestialire, non ci sono ragioni tecniche per impedire l'upgrade con le nuove CPU a chi ha comprato queste schede nel 2006.
TecnoWorld8
22-08-2007, 03:08
Aspetto anch'io novità, anche se per il momento mi accontenterei del supporto bios per le rev 1 e 2 che permetta di montare i nuovi Intel rev. G0 (gli E6X50 insomma).
Questa cosa mi fa imbestialire, non ci sono ragioni tecniche per impedire l'upgrade con le nuove CPU a chi ha comprato queste schede nel 2006.
perchè non sono supportati? per i 333Mhz di BUS, dici? puoi sempre forzarli impostando i 333Mhz manualmente...penso non dovrebbero esserci problemi.
Per la G0 sui Q6x00 nn dovrebbero esserci problemi invece...
Ti sbagli, se qualcuno non realizza un bios ad hoc per le rev 1 e 2, le nuove cpu non vengono riconosciute e il sistema non fa il boot.
Insomma, tutte l nostre schede superano tranquillamente i 1333Mhz di bus, ma se mancano i cpu id per i conroe e Kentsfield G0 c'è poco da fare.
Carciofone
22-08-2007, 11:34
Di solito Gigabyte rilascia sempre bios per portare le schede al max supporto hardware possibile con un dato modello. Probabilmente aspetta che siano disponibili in volumi le nuove cpu per fare test approfonditi.
Anni fa avevo una GA 7DX con un Duron 800 FSB 200. Dopo vari mesi mi trovai un bios che supportava gli Athlon XP fino a 2600+ con FSB 333 (di più non si poteva). Quindi se l'hardware li supporta, state certi che il nuovo bios sarà già allo studio.
ombra666
22-08-2007, 11:39
quindi avrei dei problemi a montare un q6600? no giusto? sulla dq6
TecnoWorld8
22-08-2007, 13:27
il Q6600, anche step G0, non dovrebbe aver problemi, perchè è sempre a 1066 di BUS, vero?
mmm ma il bios supporta già i processori fsb333, infatti è lo stesso per tutte le revisioni della scheda... quello che non è corretto è che non certifichino il funzionamento dei processori x vendere una nuova sk madre
caspita che fregatura!!!!!
perchè il programma "audio realtec" è migliore in vista??(invece questo di xp è proprio penoso!!!!)
nn c'è modo di mettere il programma di vista su xp?
interfaccia XPLINK (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf-JAVA/Doc/images/c00384557.jpg)
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf-JAVA/Doc/images/c00384557.jpg
interfaccia VIstaLINK (http://notebook.cz/clanky/technologie/2007/Windows-Vista/Realtek-Audio.jpg)
http://notebook.cz/clanky/technologie/2007/Windows-Vista/Realtek-Audio.jpg
Chi ha gia' questa scheda madre ha prevalentemente un Conroe con FSB 266.
Per me e' inutile passare a quelli con 333 FSB in quanto il gap e' pressoche' irrilevante.
Il problema potrebbe esserci perche' non c'e' il supporto Penryn a 45nm anche se credo che non siano una grande evoluzione,in quanto montano ancora 2 core 2 su un unico die...quindi non mi esaspererei piu' di tanto.
TecnoWorld8
22-08-2007, 23:58
i penryn, si è visto nei bench preliminari, portano da 5 a 10% di prestazioni in più a pari frequenza e consumano circa 10% di meno in full load e 5% in meno in idle.
di certo non conviene strapparsi i capelli se non li si può mettere sulla scheda...meglio attendere il nehalem
i penryn, si è visto nei bench preliminari, portano da 5 a 10% di prestazioni in più a pari frequenza e consumano circa 10% di meno in full load e 5% in meno in idle.
di certo non conviene strapparsi i capelli se non li si può mettere sulla scheda...meglio attendere il nehalem
nehalem...i penryn nn sono ancora usciti e già si parla di qualke procio nuovo??
nn è ke sono quelli a 25nanometri?:oink:
TecnoWorld8
23-08-2007, 00:04
nehalem...i penryn nn sono ancora usciti e già si parla di qualke procio nuovo??
nn è ke sono quelli a 25nanometri?:oink:
no, saranno inizialmente a 45 nm come i penryn ed usciranno tra un anno circa o qualcosa di più. sarà la nuova architettura, come fu il conroe un anno fa e dovrebbero avere significativi miglioramenti, quali un controller memoria integrato (era ora...) e addirittura gestire il triple channel per la memoria nelle versioni top di gamma, oltre che una serie di miglioramenti intrinseci che dovrebbero far sì che tale CPU sia significativamente più potente di penryn a parità di clock (almeno un 30%).
Avranno poi un die shrink un anno dopo, come sta avvenendo ora tra conroe e penryn.
girando 1po in rete ho trovato questo articolo LINL (http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/da-realtek-tre-nuovi-codec-audio-hd_17142.html)
che dite c'è qualche modo x raggirare il software x fargli credere che monto vista?
Ovvio che non è la fine del mondo per il supporto alle cpu E6x50 (discorso diverso per penryn), però il fatto è che oggi i nuovi conroe costano meno dei vecchi ed hanno delle migliorie anche a livello di consumo energetico.
Devo assemblare un secondo pc basato su Intel e pensavo di spostare il mio E6400 sul pc nuovo e mettere un E6750 sul mio sistema principale, peccato che sul sito della Gigabyte il bios necessario ha la dicitura: for rev 3.3 only, ed io ho una rev 1.
Poi ovvio che non ho nessuna necessità di cambiare il mio E6400, però se l'upgrade mi costava poco nulla come nel mio caso...
pcrobocop
27-08-2007, 05:30
HELP!!!!! Ragazzi ho un problema........non mi parte più il pc!!!! :help:
ho una DQ6 rev2.0 con montato su un E6600...non ho mai overcloccato, ma stanotte giusto per fare una prova perchè volevo un pò di pi maggiore potenza, dopo aver letto un pò di overclock, mi sono messo a fare qualche prova...ma quando ho impostato nel BIOS 400 X 8, il PC non mi parte più, si riavvia continuamente e ho dovuto spegnerlo con l interruttore di dietro...come posso risolvere?
non mi fa il boot...praticamente si rispegne e si riaccende continuamente...non ci voglio provare più voglio solo ristabilire com era tutto prima... datemi una mano per favore...cosa devo fare??? :help: :help:
Grazie.
Carciofone
27-08-2007, 07:04
Beh, puoi cominciare togliendo il cavo di alimentazione e POI togliendo la batteria dalla scheda madre per 10 min.
pcrobocop
27-08-2007, 07:07
penso di avercela fatta da solo...dopo aver letto un pò stanotte col tasto cerca, ho capito che dovevo resettare il BIOS...ho cercato di vedere come fare...non avevo più il jumperino che una volta avevo...ho staccato i jumperini per i pin delle porte USB e le ho ficcate nei due pin vicino la batteria (clear cmos, l ho visto sul manuale)...ovviamente a PC spento...quindi ho riattaccato tutto ed è andato...ho dovuto reimpostare qualcosa nel BIOS, ma non so se ho fatto tutto giusto, non mi ricordavo più quale impostazioni andare a toccare, qualcuno di voi sa aiutarmi in proposito?...comunque ora si è riacceso...ovviamente la prima cosa che ho fatto è stato entrare nel BIOS e reimpostare i valori originari per quanto riguarda l overclock, cioè sono andato a disabilitare l overclock e reimpostare auto con i valori originari...stranamente però la versione del BIOS che mi compare ad inizio schermata è F11 cioè l ultimo, quindi non devo riaggiornare il BIOS...come mai è rimasto l F11...non avrebbe dovuto ritornare al BIOS iniziale? che avrebbe dovuto essere F6 se non ricordo male...cosa mi dite?
pcrobocop
27-08-2007, 07:10
Beh, puoi cominciare togliendo il cavo di alimentazione e POI togliendo la batteria dalla scheda madre per 10 min.
ciao grazie, abbiamo scritto in contemporanea...che sollievo...cmq hai letto come ho fatto?..ora è andata ma il BIOS non si è resettato, bò...appena acceso cmq è uscita una schermata del BIOS che non avevo mai visto in cui si caricava il BIOS e c era su una scritta in inglese che mi diceva qualcosa tipo: non spegnere non riavviare, attendi che il BIOS si ricarichi (scritto in inglese)...ho aspettato e poi si è riavviato e subito sono entrato nel BIOS per ristabilire i valori...ma è andato perchè ho semplicemente a causa del fatto che ho tolto il cavo di alimentazione o perchè ho resettato il BIOS?...anche se poi non è ritornato alla versione originaria (è normale?)
pcrobocop
27-08-2007, 07:12
cmq grazie Carciofone, è bello vedere che cmq qualcuno ti viene in aiuto in questi momenti di panico...è da stanotte, non so che ora erano forse le 3 o le 4 ch cercavo una soluzione...grazie per essere intervenuto di prima mattina...
Carciofone
27-08-2007, 07:32
Il reset riporta alle condizioni di default la CMOS ossia una parte modificabile del bios. Il bios rimane quello flashato sulla eprom.
pcrobocop
27-08-2007, 08:04
ah ok allora ero io in errore...il BIOS rimane quindi l ultimo flashato...OK, sono solo i parametri che ritornano allo stato di partenza quindi...ti ringrazio...ma come posso procurarmi un jumperino da infilare dentro i pin vicino la batteria per il clear cmos?...qul è la soluzione senza avere il jumperino apposito? oppure, se vado in un negozio lo dovrebbero avere in vendita? o sono cose che si danno in amicizia?...io ho perso un ora a trovare nelle vecchie scatole dei componenti, sto cavolo di jumperino, ma niente...alla fine ho avuto per fortuna l idea di togliere quelli delle porte USB che sono singoli (uno x 2) e li ho infilati dentro ai pin e li ho tenuti una decina di secondi (va bene così?)...ma mi verrebbe comodo averne uno apposito all occorrenza...non si sa mai che mi ricapiti anche se ho deciso che non overclocco più...forse mi compro il Q6600 step G0...
Carciofone
27-08-2007, 08:14
La soluzione senza jumper è quella che ti ho detto prima. La corrente va sempre tolta, anche col jumper. Non viene fornito per evitare usi fraudolenti sui luoghi di lavoro. Il ponte lo puoi fare anche con un cacciavite.
pcrobocop
27-08-2007, 08:23
e come si fa il ponte con il cacciavite? innanzitutto che vuol dire fare il ponte con il cacciavite?
Carciofone
27-08-2007, 10:56
e come si fa il ponte con il cacciavite? innanzitutto che vuol dire fare il ponte con il cacciavite?
:sofico: Togli il cavo della corrente e la batteria tampone e aspetta 3 min... è meglio. :D
ombra666
27-08-2007, 11:09
lo puoi fare anche con una penna... l'importante è che i due pin facciano cortocircuito, cioe che si tocchino
qualcuno di voi con la 965P-DS3 ha su montato uno di questi 2 disspipatori per cpu???
Scythe Infinity (http://www.scythe-usa.com/product/cpu/024/scinf1000.html)
oppure:
ThermalRight XP 120 (http://www.thermalright.com/a_page/main_product_xp120.htm)
non battono contro il dissy del N??
thx
Ciao
pcrobocop
27-08-2007, 18:59
lo puoi fare anche con una penna... l'importante è che i due pin facciano cortocircuito, cioe che si tocchino
ma col cacciavite cosa ci dovrei fare? se schiaccio i pin col cacciavite non rischio di romperli? non riesco a capire, ma sono curioso di capire come fare a resettare il BIOS senza togliere la batteria e senza avere il jumperino...cioè cosa devo farci a quei due pin vicino la batteria? Grazie.
ma col cacciavite cosa ci dovrei fare? se schiaccio i pin col cacciavite non rischio di romperli? non riesco a capire, ma sono curioso di capire come fare a resettare il BIOS senza togliere la batteria e senza avere il jumperino...cioè cosa devo farci a quei due pin vicino la batteria? Grazie.
fai un "PONTE ELETTRICO" ovvero cortocircuito
con la punta di un cacciavite fai in modo ke i 2 contatti si tocchino ma non fisicamente, eltriicamente cioè tramite il ferro del cacciavite
disegnino???
° Piedino
\ Cacciavite
metti cacciavite
°\°
fai il corto circuito tra i 2 piedini
°-°
Chiaro???
zio po' ma alle medie non fanno + educazione tecnica
con i rudimenti dell'elettricità?
:doh:
° Piedino
\ Cacciavite
metti cacciavite
°\°
fai il corto circuito tra i 2 piedini
°-°
Chiaro???
zio po' ma alle medie non fanno + educazione tecnica
con i rudimenti dell'elettricità?
:doh:
:asd:
Ma perchè gli dovete complicare la vita? pcrobocop senti a zio shock :D
Per resettare il bios basta staccare la presa della corrente e spostare il jumper relativo al clear mos dalla posizione 1-2 alla 2-3 o viceversa, ora non ricordo la posizione di default.
Il cacciavite usalo solo se stai testando la scheda madre fuori dal cabinet e non hai i pulsanti d'accendimento a disposizione, in questo caso basta toccare con il cacciavite per mezzo secondo (poco comunque oltre non serve) i jumper relativi (Power Switch) per accendere la scheda madre.
pcrobocop
28-08-2007, 07:23
vi ringrazio ma probabilmente o non ho ancora capito o è una cosa così banale che ho capito però faccio fatica a crederci!!! :eek:
cioè ci sono questi due cavoli di pin....praticamente sono come una mano che fa le corna o come due colonnine una accanto all atra...cioè sono due pernini piccoli di metallo duri che si innalzano verso l alto, cioè due I I (:D )....
quindi primo punto i due pin sono questi:
I I e di fianco c è la batteria....
or dunque da come ho capito (che non ho detto che abbia capito veramente) io dovrei poggiare il cacciavite in orizzontale su questi due pin ( I I ) per mezzo secondo e il gioco è finito?
quindi:
I I con sopra il cacciavite poggiato in orizzontale come un coperchietto per un secondo o più? ora non so come scriverlo con la tastiera ma verrebbe qualcosa del genere I_I rovesciato dove _ sarebbe il cacciavite in alto sopra i due I I
ce l abbiamo fatta? è così? :doh:
pcrobocop
28-08-2007, 07:53
inoltre io ho bisogno di farmi una cpu più potente, ma non di tanto mi basterebbe un core2duo a 3.0 Ghz...cioè un E6850 penso mi soddisferebbe abbastanza solo che la mia DQ6 è rev 2.0 (forse)...certamente non è rev 3.3 e quindi non c è ancora il BIOS che supporta l FSB a 1333 pertanto, sono costretto a soffrire oppure mi date una mano ad overcloccare il mio E6600 e portarlo a 3.0Ghz con la massima stabilità...per la verità ci ho provato, ma ho notato che non ne vale la pena...ho infatti provato a scegliere una delle opzioni del C.I.A.2...con precisione il "reacing" e ho provato anche il "turbo"....ma anche se apparentemente non c erano problemi, ho notato nel lavorare con i miei software, che il livello della cpu segnalato dal meter dei miei software è si mediamente più basso (con la cpu overcloccata) però i picchi arrivano agli stessi punti in cui arriva la cpu non overcloccata!!!! quindi non serve a un tubo....perchè a me serve che i picchi massimi che il livello della cpu deve toccare non superino l 80% ad esempio....ma sia con overclock sia senza overclock il picco arriva vicino all 80% anche se con l overclock C.I.A.2 la media del livello della cpu è più bassa, ma i picchi arrivano sempre all 80% come nel caso della cpu senza overclock...allora la tengo senza overclock che è meglio...
...vorrei prendere sto cavolo di quad core con FSB 1066 ma non ci si capisce una cippa, chi dice che non serve che le temperature sono troppo alte, chi dice che è una bomba....bò...chi dice che lo step G0 ha le temperature ottime, chi dice che sono ancora alte...che dice che non vale la pena passare da E6600 a Q6600, anzi forse è anche peggio dal lato consumi e temperature....
...io mi accontenterei anche di una cpu a 3.0Ghz stabile cioè senza overclock, cioè l E6850, ma porca zozza la mia mobo che quando l ho presa a natale 2006 era una super mobo, ora dopo solo 8 mesi è già obsoleta e non mi supporta un cazzo....porca zozza.
Carciofone
28-08-2007, 09:49
Nuovo driver audio (http://www.realtek.com.tw/downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=14&PFid=24&Level=4&Conn=3&DownTypeID=3&GetDown=false) Realtek HD R1.74
ombra666
28-08-2007, 11:19
Nuovo driver audio (http://www.realtek.com.tw/downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=14&PFid=24&Level=4&Conn=3&DownTypeID=3&GetDown=false) Realtek HD R1.74
proprio quelli che mi servivano, thank you! :D
come al solito universali per tutti i modelli giuusto?
miglioramenti?
Carciofone
28-08-2007, 12:00
Mah, pe xp non mi sembra... Comunque c'è il log nella pagina dei download
Devo assemblare il seguente pc.... avete consigli? Va bene la ram? Il processore è ok? Grazie
2) Arctic-Cooling Alpine 7 f. Intel Socket LGA 775
3) Intel Core 2 Duo E6550 Sockel-775 tray, 2x 2.33GHz, 333MHz FSB, 4MB shared Cache (HH80557PJ0534MG)
4) Corsair XMS2 DIMM Kit 2048MB PC2-6400U CL4-4-4-12 (DDR2-800) (TWIN2X2048-6400C4)
5) Gigabyte GA-P35-DS3, P35 (dual PC2-6400U DDR2) o Gigabyte GA-P35C-DS3R, dual(PC2-6400U DDR2/PC3-8500U DDR3 (quale consigliate?)
6) la mia "vecchia" 7800GT in attesa di nuove generazioni dx10
Devo assemblare il seguente pc.... avete consigli? Va bene la ram? Il processore è ok? Grazie
3) Intel Core 2 Duo E6550 Sockel-775 tray, 2x 2.33GHz, 333MHz FSB, 4MB shared Cache (HH80557PJ0534MG)
4) Corsair XMS2 DIMM Kit 2048MB PC2-6400U CL4-4-4-12 (DDR2-800) (TWIN2X2048-6400C4)
5) Gigabyte GA-P35-DS3, P35 (dual PC2-6400U DDR2) o Gigabyte GA-P35C-DS3R, dual(PC2-6400U DDR2/PC3-8500U DDR3 (quale consigliate?)
è tt apposto tranne il punto n°6
ti conviene aspettare le dx10.1
Regà,a qualcuno avanza la clip di ritenzione della cpu??Quella specie di "cornice" che preme sul processore...dato che in diversi avevano detto di averla tolta,io ne avrei bisogno...
Superpanf
28-08-2007, 19:00
2)l'arctic cooling alpine è quello che "soffia" verso il procio?se sì prendi l'altro
modello con il flusso d'aria parallelo alla mobo.
5)posta qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=18434006#post18434006
6)fai super bene:ho visto le prove in dx10 delle fuori serie ati & nvidia...fanno
ridere...in dx10 si abbassano i frame per secondo del 70%(60 contro i 150 in dx9,fonte "the games machine")...mentre con le schede dai 200€ in giù i
giochi dx10 viaggiano sotto i 30 fps......
qualcuno di voi con la 965P-DS3 ha su montato uno di questi 2 disspipatori per cpu???
Scythe Infinity (http://www.scythe-usa.com/product/cpu/024/scinf1000.html)
oppure:
ThermalRight XP 120 (http://www.thermalright.com/a_page/main_product_xp120.htm)
non battono contro il dissy del N??
thx
Ciao
posso quotarmi :stordita: thx
posso quotarmi :stordita: thx
io ho montato un ultra 120 extreme e un sonic tower...e posso dirti che son fatti in modo che il dissy del north sia sotto le lamelle...le lamelle iniziano + in alto sispetto al north
Scusate ragazzi, io ho cercato un po' ma non ho trovato l'info che mi serve... forse sono un niubbo per quanto riguarda Intel :O :)
Comunque ho assemblato da poco il sistema ch vedete in sign: tutto perfetto, la scheda regge con tranquillità FSB fino a 430 per ora, ma non capisco una cosa. La Ram, o va in sincrono (quindi FSB*2) o va a frequenze più alte, a leggere quello che mi dice il Bios. Li i moltiplicatori sono segnati come 2.00, 2.33, 2.50 ecc ecc...
Non c'è la possibiltà di settare i divisori della RAM affinchè funzioni ad una frequenza più bassa di FSB*2?
Il Bios è l'ultimo, F12 mi sembra di ricordare.
Grazie a chiunque mi possa illuminare :D
SUPERALEX
29-08-2007, 13:44
non ci sono divisori il minimo è 2x
non ci sono divisori il minimo è 2x
grazie per la conferma :) ... provenendo da un AMD mi ero abituato troppo bene con i divisori :sofico:
Quale è meglio tra queste tre mobo in overcclock? ovviamente che supporti i 45 nanometri e Possibilmente ma non necessariamente che permetta di usare dia ddr2 che 3.. hanno lo switch per accenderle fuori dal case?
SUPERALEX
29-08-2007, 13:59
ovviamente la migliore è la p35 dq6..ma il supporto sia x ddr2 che ddr3 c'è la solo la p35c ds3
ombra666
29-08-2007, 14:34
ovviamente la migliore è la p35 dq6..ma il supporto sia x ddr2 che ddr3 c'è la solo la p35c ds3
in oc le migliori sono ancora le p965, se magari trova una rev3.3 :D
Prendere ora una mobo high end con chipset 965p è una follia.
Meglio il p35 o Nvidia 680, che hanno anche il supporto sicuro ai Penryn, e fanno meglio pure in overclock.
Carciofone
30-08-2007, 18:19
Prendere ora una mobo high end con chipset 965p è una follia.
Meglio il p35 o Nvidia 680, che hanno anche il supporto sicuro ai Penryn, e fanno meglio pure in overclock.
Però la 965p rev. 3.3 costa 80 euro...
19franco58xxx
30-08-2007, 19:53
Problema urgente
Ragazzi ho una DQ6 con un E6600 dissi box alimentatore seasonic s12 con attacco 24+8 e in + ho collegato il molex
come vga ho una ati x800 256mb
il problema è che scalda come un forno
ma non solo la cpu ma tutto l'ambiente
il case scotta solo a toccarlo
è tutto a default e non so quale sia la causa (temperatura ambiente 30.1°)
per usare il sistema ci ho dovuto piazzare un ventilatore sopra.
che puo essere successo? (ho smontato il dissi e l'ho montato con tutta la mobo smontata) ho messo giusto un filo di pasta termica artic silver 5 sulla cpu :help: :help: :help:
Superpanf
30-08-2007, 20:40
Problema urgente
Ragazzi ho una DQ6 con un E6600 dissi box alimentatore seasonic s12 con attacco 24+8 e in + ho collegato il molex
come vga ho una ati x800 256mb
il problema è che scalda come un forno
ma non solo la cpu ma tutto l'ambiente
il case scotta solo a toccarlo
è tutto a default e non so quale sia la causa (temperatura ambiente 30.1°)
per usare il sistema ci ho dovuto piazzare un ventilatore sopra.
che puo essere successo? (ho smontato il dissi e l'ho montato con tutta la mobo smontata) ho messo giusto un filo di pasta termica artic silver 5 sulla cpu :help: :help: :help:
ma il problema si è presentato prima o dopo l'aver messo l'artic silver?
che case hai?e che tipo di ventole e a quanti ng le fai andare?
19franco58xxx
30-08-2007, 23:25
ma il problema si è presentato prima o dopo l'aver messo l'artic silver?
che case hai?e che tipo di ventole e a quanti ng le fai andare?
ho solo il box originale e la ventola da 120 nel seasonic poi ovviamente la ventola della vga.
pensavo di comprare un kit di raffreddamento a liquido di quelli gia pronti o un dissipatore zalman o simile, che mi consigliate?
il case è un modello economico un semplice tower
Regà,a qualcuno avanza la clip di ritenzione della cpu??Quella specie di "cornice" che preme sul processore...dato che in diversi avevano detto di averla tolta,io ne avrei bisogno...
UP...eddai,qualche mese fa tutti a smontare ste "banane" appunto xkè storte...e ora non avanza a nessuno?!?
SUPERALEX
31-08-2007, 15:51
ieri sera l'ho raddrizzata a martellate:D
Però la 965p rev. 3.3 costa 80 euro...
Dove l'hai vista a quel prezzo?
Cercando su internet la 965p-DS3 costa 90-95 euro contro i 100-105 (98 in un negozio) di una p35-DS3.
Troppo poca differenza, direi che puntare su una p35 è la scelta migliore.
Le nostre 965p saranno presto obsolete, a meno che Gigabyte non faccia come Asus, io ci spero ancora.
Carciofone
31-08-2007, 18:13
Sì, scusa è che ragiono sempre senza iva: 81 + iva viene 98. Era in offerta ivata da chl a 92 il mese scorso.
SUPERALEX
31-08-2007, 19:14
una cosa secondo voi quel'è il miglior bios x overclock?
Salve gente, ho questa scheda (la DQ6) da parecchio, e da parecchio sto cercando un buon dissipatore per il mio E6600.
Comprai un Scythe Infinity, ma dovetti rivenderlo perché è incompatibile a causa delle due file di condensatori ai lati del socket.
Ora stavo adocchiando lo zalman 9700 NT, ma ho visto che si deve montare una placca nella parte di retro della scheda, ma la DQ6 ha già una sua placca.
Dite che quest'ultimo lo posso adattare? Cioè senza mettere la placca sotto?
Carciofone
31-08-2007, 21:17
Salve, qualcuno sa cosa bisogna fare perchè le porte usb NON siano alimentate quando il pc è spento, ma la corrente è collegata con le schede DS? Persino il led del mouse è sempre acceso!!
Salve, qualcuno sa cosa bisogna fare perchè le porte usb NON siano alimentate quando il pc è spento, ma la corrente è collegata con le schede DS? Persino il led del mouse è sempre acceso!!
quoto..il led della tastiera e del mouse sono sempre accesi!
ombra666
31-08-2007, 22:41
Salve gente, ho questa scheda (la DQ6) da parecchio, e da parecchio sto cercando un buon dissipatore per il mio E6600.
Comprai un Scythe Infinity, ma dovetti rivenderlo perché è incompatibile a causa delle due file di condensatori ai lati del socket.
Ora stavo adocchiando lo zalman 9700 NT, ma ho visto che si deve montare una placca nella parte di retro della scheda, ma la DQ6 ha già una sua placca.
dato che la "placca" impedisce il montaggio dello zalman (allontana la croce di plastica che va dietro alla mobo e quindi le viti sono corte... se si prendono piu lunge l'altezza dietro alla mobo ne impedisce il montaggio nel case :muro: :muro: ) io ho montato lo zalman 9700 ma senza mettere la plastica dietro... ho fatto delle rondelle in gomma dura , ho fatto passare i 4 bulloni che reggono la cornice in plastica e li ho fissati con i dadi sopra le rondelle.
non è il massimo soprattuto per il trasporto perche il peso scarica piu sugli attacchi.... ma regge lo stesso.
ps è una spiegazione un po contorta se non capisci dimmelo perche non capisco neppure io rileggendo :asd: :D
120 eXtreme;)
Ho adocchiato anche io il 120 Extreme. Quale mi consigliate tra questo e lo Zalman, e per quale ragione?
@ombra66: Ho capito cosa intendi, ma stavo pensando anche una cosa. Se si puo` montare la placchetta sotto con viti piu` lunghe, e non ci sono bulloni della scheda madre a quell'altezza, quasi quasi mi armo di seghetto alternativo e faccio unbuco grosso quanto la placca... cosa te ne pare? :D
Ho adocchiato anche io il 120 Extreme. Quale mi consigliate tra questo e lo Zalman, e per quale ragione?
@ombra66: Ho capito cosa intendi, ma stavo pensando anche una cosa. Se si puo` montare la placchetta sotto con viti piu` lunghe, e non ci sono bulloni della scheda madre a quell'altezza, quasi quasi mi armo di seghetto alternativo e faccio unbuco grosso quanto la placca... cosa te ne pare? :D
il 120 eXtreme è superiore al 9700 anche fantless(invece con le ventole è 1 dei migliori dissi commerciali)
ombra666
01-09-2007, 00:00
anche quella è un idea, cosi dovrebbe starci ma non garantisco nulla :D
p.s. ...se non ti interessa il pannello di I/O della mobo (quello dove ci sono i buchi per i connettori tastiera mouse usb etc= lo togli e allora puoi usare distanziali piu lunghi ;) :D
anche quella è un idea, cosi dovrebbe starci ma non garantisco nulla :D
p.s. ...se non ti interessa il pannello di I/O della mobo (quello dove ci sono i buchi per i connettori tastiera mouse usb etc= lo togli e allora puoi usare distanziali piu lunghi ;) :D
Beh, preferisco provare prima la soluzione che ti ho detto, perche` se tolgo il pannello di I/O, mi rende difficile controllare il flusso d'aria del case... :)
il 120 eXtreme è superiore al 9700 anche fantless(invece con le ventole è 1 dei migliori dissi commerciali)
Allora ci faccio un pensierino. Mi sai dire, anche in pvt, uno shop che tratta dissipatori e simili con prezzi concorrenziali?
ave_fossa
01-09-2007, 02:14
salve a tutti io avrei una GA-965P-DS4 rev 2.0...
e vorrei sapere qual'è il processore migliore da potergli montare attualmente?grazie...
Carciofone
01-09-2007, 07:18
Uscito il nuovo driver audio 1.75 HD... Ormai ne esce uno al giorno!
--------
History:
--------
Driver Package R1.75
Realtek HD Audio Driver support all of Realtek HD Audio Codec in Vista/WinXP/Win2000/Win2003 .
1. Vista WHQL Supporting: ALC882, ALC883, ALC885, ALC888, ALC861VD, ALC660, ALC662, ALC260,
ALC262,ALC267, ALC268
2. Windows 2000/XP WHQL Supporting: ALC880, ALC882, ALC883, ALC885, ALC888, ALC861VC, ALC861VD,
ALC660, ALC662, ALC260, ALC262, ALC267,ALC268
3. HDMI Device WHQL Support: ATI HDMI Devices
4. OS Supporting: Microsoft WindowsXP, Widnows2000, Vista x86/x64
5. Pack with Microsoft High Definition Audio UAAV1.0a(5013)
6. Add/Fix
1.) Customization.
For New architecture:
1.) Customization .
CPL :
1.) Customization.
Readme.txt
Windows 2000/XP : -----------------------------------------------------
Windows 2000/XP :
WDM driver for Win2000/WinXP : 5.10.0.5473
WDM driver for Winx64 : 5.10.0.5473
Realtek Soundman : 1.0.0.30
Realtek Sound Effect Manager(ALSndMgr.cpl) : 1.0.0.10
Realtek Sound Effect Manager(RTSndMgr.cpl) : 1.0.0.9
Realtek Sound Effect Manager(RtlCpl) : 1.0.1.65
Realtek Sound Effect Manager(RTHDCPL) : 2.1.5.2
Alcwzrd.exe : 1.1.0.36
SkyTel.exe : 2.0.1.20
Vista driver : --------------------------------------------------------
Vista driver for x86 : 6.0.1.5473
RtHDVCpl.exe : 1.0.0.88
RtkAPO.dll : 11.0.6000.44
RtkPgExt.dll : 6.0.6000.29
RTCOMDLL.dll : 2.0.0.76
RtlCPAPI.dll : 1.0.1.6
RTSndMgr.cpl : 1.0.0.6
RtkCoInst.dll : 1.0.1.7
SRSTSXT.dll : 3.2.0.0
SRSWOW.dll : 1.1.3.0
SRSHP360.dll : 1.0.1.0
SRSTSHD.dll : 1.1.4.0
RtkApoApi.dll : 1.0.0.2
Vista driver for x64 : 6.0.1.5473
RAVCpl64.exe : 1.0.0.88
RtkAPO64.dll : 11.0.6000.44
RtPgEx64.dll : 6.0.6000.29
RTCOMDLL.dll : 2.0.0.76
RtlCPAPI.dll : 1.0.1.6
RTSnMg64.cpl : 1.0.0.6
RtkCoInst.dll : 1.0.1.7
SRSTSX64.dll : 3.2.0.0
SRSWOW64.dll : 1.1.3.0
SRSHP64.dll : 1.0.1.0
SRSTSH64.dll : 1.1.4.0
RtkApi64.dll : 1.0.0.2
HDMI Driver : ---------------------------------------------------------
Vista x64:
RtHDMIVX.sys : 6.0.1.5413
RtkHDM64.dll : 6.0.6000.37
RHDMEx64.dll : 6.0.6000.25
Vista x86:
RtHDMIV.sys : 6.0.1.5413
RtkHDMI.dll : 6.0.6000.37
RHDMIExt.dll : 6.0.6000.25
XP/2K x64:
RtHDMIX.sys : 5.10.0.5413
XP/2K x86:
RtHDMI.sys : 5.10.0.5413
Driver Setup Program : 2.42
Windows 2000/XP Operate on :
Microsoft High Definition Audio Driver Package - KB888111
Package file version (kb888111.exe) : 6.1.22.0
Hdaudiobus.sys version : 5.10.00.5013
LINK. (http://www.realtek.com.tw/downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=14&PFid=24&Level=4&Conn=3&DownTypeID=3&GetDown=false)
Uscito il nuovo driver audio 1.75 HD... Ormai ne esce uno al giorno!
LINK. (http://www.realtek.com.tw/downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=14&PFid=24&Level=4&Conn=3&DownTypeID=3&GetDown=false)
e tu aggiorni in continuazione...:D
CIAO A TUTTI DEVO ACQUISTARE UNA MB NUOVA X IL MIO E6600 E NON SO DECIDERE TRA 775 Gigabyte Mod GA-P35T-DQ6 E 775 Gigabyte P35-DS4 FSB 1333MHz QUALE DELLE 2 SECONDO VOI E' PIU' STABILE IN OC?.
canislupus
02-09-2007, 10:09
Beh la DQ6 ha un circuito di alimentazione a 12 fasi virtuali (mi sembra che la ds4 sia invece a 6 fasi), quindi in linea teorica dovrebbe essere più stabile. Poi chi ce l'ha sostiene che sale tantissimo in OC, quindi direi che forse è la tua scelta giusta. Ovviamente dovresti dirci quanto intendi salire in OC perchè altrimenti anche la DS4 sembra essere un'ottima scheda madre.
Carciofone
02-09-2007, 11:10
Dopo aver attivato nel bios la gestione della ventola del dissipatore con il metodo intel QST e la gestione turbo della scheda grafica in Windows è comparsa una nuova periferica senza driver su bus PCI. Di che driver si tratta? Dove lo prendo?
Dopo aver attivato nel bios la gestione della ventola del dissipatore con il metodo intel QST e la gestione turbo della scheda grafica in Windows è comparsa una nuova periferica senza driver su bus PCI. Di che driver si tratta? Dove lo prendo?
guarda manko a farlo apposta!!!
stavo postando anch'io questo problema!!!
mi rileva una periferica PCI...xò nn si trovano i driver!
Carciofone
02-09-2007, 11:30
Se si tratta del sistema intel qst può darsi che occorra reinstallare i driver intel.
Ma tu cos'hai fatto di specifico?
ave_fossa
02-09-2007, 11:34
e vorrei sapere qual'è il processore migliore da potergli montare attualmente?grazie...
Se si tratta del sistema intel qst può darsi che occorra reinstallare i driver intel.
Ma tu cos'hai fatto di specifico?
ho attivato dal bios il contollo Intel delle ventole
brutus89
02-09-2007, 12:17
Ciao a tutti,
nel bios della mia mobo non ho trovato le opzioni per variare i timings della ram.
Inoltre cpu-z mi segnala il command rate della ram su 2T, come devo fare per portarlo a 1T?
Ciauz ;)
Ciao a tutti,
nel bios della mia mobo non ho trovato le opzioni per variare i timings della ram.
Inoltre cpu-z mi segnala il command rate della ram su 2T, come devo fare per portarlo a 1T?
Ciauz ;)
entri nel bios..premi CTRL+F1 e poi puoi cambiare a 1T:)
PS la voce è "Option1"
Carciofone
02-09-2007, 12:39
ho attivato dal bios il contollo Intel delle ventole
Ma hai risolto la cosa del driver?
Ma hai risolto la cosa del driver?
parli del programmino Realtek????oppure della fantomatica periferica PCI?
scusate ma voi quando mettete le cuffie nel pannello frontale si disattiva l'audio del monitor?a me continua ad andare...
Carciofone
02-09-2007, 13:01
parli del programmino Realtek????oppure della fantomatica periferica PCI?
Allora, da quanto ho trovato la funzione QST si attiva con un driver apposito per il processore intel: http://www.gigabyte.com.tw/Support/Motherboard/FAQ_Model.aspx?FAQID=1959&ProductID=2456&ClassValue=
Della Realtek non so a cosa ti riferisci: di che si tratta?
brutus89
02-09-2007, 13:06
entri nel bios..premi CTRL+F1 e poi puoi cambiare a 1T:)
PS la voce è "Option1"
Rimane 2T :wtf:
Allora, da quanto ho trovato la funzione QST si attiva con un driver apposito per il processore intel: http://www.gigabyte.com.tw/Support/Motherboard/FAQ_Model.aspx?FAQID=1959&ProductID=2456&ClassValue=
pratticamente ..il programma per gestire i suoni cambia da Xp a Vista!!!!
e mi chiedevo se c'era modo x mettere il programma x Vista su XP??!!
scusate ma voi quando mettete le cuffie nel pannello frontale si disattiva l'audio del monitor?a me continua ad andare...
Nothing?
brutus89
02-09-2007, 13:34
Non so se può esserti d'aiuto, io ho delle semplici casse e si disattiva l'audio, non so se per l'audio del monitor è lo stesso.
Quando metti i jack delle cuffie ti appare in basso a destra un avviso dell'inserimento del jack?
Nothing?
nn è 1 cosa normale??:mbe:
io so che funziona dappertutto cosi..
Quando attacchi le cuffie le altre sorgenti si disattivano(ess..stereo..tv..gigabyte p956 ds4:asd:)
vortex99
02-09-2007, 13:45
Rimane 2T :wtf:
Puoi configurarlo 1T solo con le mobo con chipset NVIDIA ;)
Carciofone
02-09-2007, 13:57
La versione più recente di quel driver è questa: http://downloadmirror.intel.com/10895/eng/HECI_Win2k_allXP_Vista32_2.1.22.1026_PV.exe
Tu la metti, oppure hai reimpostato il bios?
nn è 1 cosa normale??:mbe:
io so che funziona dappertutto cosi..
Quando attacchi le cuffie le altre sorgenti si disattivano(ess..stereo..tv..gigabyte p956 ds4:asd:)
ma infatti il mio non si disattiva....
ma infatti il mio non si disattiva....
a scusa...avevo capito male :asd:
Superpanf
02-09-2007, 15:36
ho solo il box originale e la ventola da 120 nel seasonic poi ovviamente la ventola della vga.
pensavo di comprare un kit di raffreddamento a liquido di quelli gia pronti o un dissipatore zalman o simile, che mi consigliate?
il case è un modello economico un semplice tower
prima di tutto metti in qualche maniera almeno 1 ventola nella parte
anteriore in immissione ed 1 (o 2 facendo qualche foro)in emissione nel
retro del case.
meglio ventole da 120mm
meglio avere + volume d'aria in uscita che in entrata
fatto ciò,se lo riterrai opportuno,chiedi consiglio per il dissi cpu.
Carciofone
03-09-2007, 08:28
OT: è incredibile cosa si possa fare con le architetture a 64 bit degli Athlon 64. Il fatto è che oggi un'architettura rimane sul mercato troppo poco tempo perchè possa essere portata ai suoi reali limiti. Ed ecco come si straccia Deep Blue con 1250 $: Link. (http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?threadid=222024)
Q6600, miglior rapporto qualità prezzo.
Superpanf
03-09-2007, 19:25
ragazzi vorrei risparmiarmi l'acquisto di un rheobus,almeno per un po',per il
mio prossimo pc.la domanda è:come funziona Smart Fan?Ho cercato sul sitp della
Giga,ho scaricato il manuale della ds4(p 35 però...),ho chiesto in un altro 3D,ma
nulla:(
volevo sapere se gestisce ventole a 3 o 4 pin,se ne gestisce il voltaggio o gli rpm
e se permette di programmare gli rpm in funzione delle temperature.
grazie grazie!
ragazzi vorrei risparmiarmi l'acquisto di un rheobus,almeno per un po',per il
mio prossimo pc.la domanda è:come funziona Smart Fan?Ho cercato sul sitp della
Giga,ho scaricato il manuale della ds4(p 35 però...),ho chiesto in un altro 3D,ma
nulla:(
volevo sapere se gestisce ventole a 3 o 4 pin,se ne gestisce il voltaggio o gli rpm
e se permette di programmare gli rpm in funzione delle temperature.
grazie grazie!
io posso gestire solo la ventola della cpu!!!!:muro:
Superpanf
03-09-2007, 19:54
io posso gestire solo la ventola della cpu!!!!:muro:
ok,mi potresti dire in che maniera e che tipo di ventole si possono gestire?
ok,mi potresti dire in che maniera e che tipo di ventole si possono gestire?
posso gestire solo la ventola del procio!
settando la ventola in base alla temperature
Ess
-40°C --> ventola 50%
+40°C--> ventola 100%
Superpanf
03-09-2007, 20:30
posso gestire solo la ventola del procio!
settando la ventola in base alla temperature
Ess
-40°C --> ventola 50%
+40°C--> ventola 100%
ok:) ma è l'unico tipo di regolazione che ti è permessa?
la ventola per essere gestita dalla mobo deve essere 4 pin?
grazie;)
nessun possessore di ds4 può dirmi la sua in merito?
ok:) ma è l'unico tipo di regolazione che ti è permessa?
la ventola per essere gestita dalla mobo deve essere 4 pin?
grazie;)
nessun possessore di ds4 può dirmi la sua in merito?
la mia mobo ha 3 prese x le ventole
una a 4pin per la cpu e 2 a 3pin per ventole normali
Superpanf
03-09-2007, 20:56
la mia mobo ha 3 prese x le ventole
una a 4pin per la cpu e 2 a 3pin per ventole normali
e puoi regolare anche le 3 pin per il case?
e di quella della cpu(e qelle del case) non puoi regolare i volt?
:)
Harry.86
03-09-2007, 21:17
Ragazzi spero sia la sezione giusta!!!
Innazitutto CIAO a tutti!!!
Mi togliete un dubbio...starei per acquistare una gigabyte ga-965p-ds3 rev 3.3 e un conroe e6550...il dubbio che ho è il seguente :
la mobo in questione SUPPORTERA' già a default la cpu???Voglio dire è possibile che si debba flashare il bios, cioè che non sia già presente il bios F12???
dario fgx
03-09-2007, 23:03
Ragazzi spero sia la sezione giusta!!!
Innazitutto CIAO a tutti!!!
Mi togliete un dubbio...starei per acquistare una gigabyte ga-965p-ds3 rev 3.3 e un conroe e6550...il dubbio che ho è il seguente :
la mobo in questione SUPPORTERA' già a default la cpu???Voglio dire è possibile che si debba flashare il bios, cioè che non sia già presente il bios F12???
Guardando bene la tua domanda appare sensata:
non so dove tu abbia letto che solo il bios F12 supporta il bus 1333
(unfatti qui dice: "As 1333MHz FSB is natively supported, no overclocking is need to unlock the performance benefits of these powerful processors" http://www.gigabyte.com.tw/Products/Motherboard/Products_Overview.aspx?ClassValue=Motherboard&ProductID=2456&ProductName=GA-965P-DS3 )
Però esistono versioni precedenti alla F12 ed è probabile che ti arrivi con un bios piu vecchio.
In pratica dove hai letto che solo il bios F12 supporta le nuove cpu?
Io ritengo che se specificano che ste nuove revisioni danno questo supporto allora lo danno con qualsiasi bios.
Inoltre alcuni rivenditori in gamba (vedi tc) ti aprono e monatno la mobo e ti dicono il bios che monta ( e se gli stai simpatico te lo aggiornano pure).
dario fgx
03-09-2007, 23:16
Allora pare che per l'E 6550 ci voglia il bios F12:
http://www.gigabyte.com.tw/Support/Motherboard/CPUSupport_Model.aspx?ProductID=2456
potrebbe teoricamente arrivare anche con l'F10
theredbaronet
04-09-2007, 00:00
Ragazzi una domanda, io ho una ASUS COMMANDO ma prima avevo una 965-DS4 1.0 con sopra montate un kit 2x1gb MUSHKIN 667Mhz (3-3-3-10), e sono in attesa di un'altro kit. In entrabe i casi le memorie sono andate una vera favola con prestazioni elevatissime rimanendo sempre "lievemente tiepide" sotto sforzo. Come mai allora alcuni dicono che tali memorie, con chip Elpidia, non boottano sulle Gigabyte o addirittuta non compatibili con il 965?
Solo una mia curiosità, sembra che io sia l'unico a cui vanno e vanno non bene ma benone...
dario fgx
04-09-2007, 00:10
come dicevo all'utente harry86 fino ad ora abbiamo utenti di ds3 che hanno riscontrato il problema ed utenti di ds4 che smentiscono argomentando che il chipset è lo stesso.
Questo non vuol dire nulla:sono 2 mobo diverse.Se alcuni dicono che non va si vede(se sono più d'uno a dirlo) che non vanno
dario fgx
04-09-2007, 00:15
comunque su di un'altro forum ho letto che consigliavano direttamente quella col p35
tuttavia a prezzi ragionevoli non la troviamo in shop che rientrano tra quelli da cui comprare x assemblare il pc, e nemmeno tra quelli che reputo affidabili
Q6600, miglior rapporto qualità prezzo.
q6600 go
Carciofone
04-09-2007, 20:46
Ho l'impressione che dopo aver attivato la gestione delle ventole QST il pc sia diventato più silenzioso rispetto all'impostazione AUTO.
Superpanf
05-09-2007, 07:07
Ho l'impressione che dopo aver attivato la gestione delle ventole QST il pc sia diventato più silenzioso rispetto all'impostazione AUTO.
scusa,ma nel senso che,oltre la cpu fan ti regolava anche le ventole del case?
se sì,per quelle del case in base a quale/i temperatura/e?
grazie:)
Carciofone
05-09-2007, 07:27
Io ho solo la ventola del procio, tutto il resto è passivo, compresa la scheda grafica.
La rumorosità cui mi riferisco è dovuta al fatto che in modalità auto la ventola va e viene dinamicamente con reazioni repentine. Col Qst, invece, il funzionamento è più regolare e sinora non ha mai raggiunto la vel max, neanche coi giochi e sotto linux. La temperatura mi sembra inchidata lì sui 49° lo stesso.
Gabriyzf
05-09-2007, 09:08
allora, si è trovato o no il modo di montare i nuovi 6x50 fsb 1333 MHz sulle ds3 rev1.0?
quelli di gigabyte sono dei bei disonesti; qualche mese fa sul loro sito avevano dato per compatibili (pur con qualche limitazione sul moltiplicatore delle ram) anche la rev 1.0 delle varie ds3, ds4 ecc.
adesso è da un bel pò che hanno tolto quest'annuncio (purtroppo non l'avevo salvato).
se non si muovono, per me gigabyte ha chiuso per sempre (asus forever)
allora, si è trovato o no il modo di montare i nuovi 6x50 fsb 1333 MHz sulle ds3 rev1.0?
quelli di gigabyte sono dei bei disonesti; qualche mese fa sul loro sito avevano dato per compatibili (pur con qualche limitazione sul moltiplicatore delle ram) anche la rev 1.0 delle varie ds3, ds4 ecc.
adesso è da un bel pò che hanno tolto quest'annuncio (purtroppo non l'avevo salvato).
se non si muovono, per me gigabyte ha chiuso per sempre (asus forever)
non no c'è ancora:
*GIGABYTE P965 rev 1.0 / 2.0 boards are also capable of supporting 1333MHz FSB through the latest BIOS update, but memory support is limited to running at DDR2 667MHz by default.
il link:
http://www.gigabyte.com.tw/FileList/NewTech/2007_mb_newtech/tech_070209_fsb1333.htm
Carciofone
06-09-2007, 06:52
non no c'è ancora:
*GIGABYTE P965 rev 1.0 / 2.0 boards are also capable of supporting 1333MHz FSB through the latest BIOS update, but memory support is limited to running at DDR2 667MHz by default.
il link:
http://www.gigabyte.com.tw/FileList/NewTech/2007_mb_newtech/tech_070209_fsb1333.htm
Ma che differenza c'è dalle 3.3 allora?
Sul manuale c'è scritto che quando si monta una cpu 1333 le memorie vanno a 667 o 866 a seconda che lo reggano o meno.
Gabriyzf
06-09-2007, 09:53
perchè allora non si danno una mossa nel rilasciare un bios che identifichi i nuovi processori 6x50?
A nessuno avanza una clip per processore?!?
A nessuno avanza una clip per processore?!?
chip?
sapete dirmi come si installa l'AHCI nel bios?
perchè quando lo attivo(dal bios) mi dice che nn è installato!
perchè allora non si danno una mossa nel rilasciare un bios che identifichi i nuovi processori 6x50?
Appunto, la dicitura "GIGABYTE P965 rev 1.0 / 2.0 boards are also capable of supporting 1333MHz FSB through the latest BIOS update" non ha senso, visto che con l'ultimo bios per rev 1/2 i nuovi processori non vengono riconosciuti e il sistema non si avvia.
:mc: :mc:
Per le memorie non è un problema, ci servono solo i cpu id.
chip?
la clip se serve a bloccare la cpu sul socket
Carciofone
06-09-2007, 15:45
sapete dirmi come si installa l'AHCI nel bios?
perchè quando lo attivo(dal bios) mi dice che nn è installato!
Mi sa che lo devi attivare prima dell installazione del sistema e poi carichi il driver premendo f6.
Mi sa che lo devi attivare prima dell installazione del sistema e poi carichi il driver premendo f6.
sisi,
avevo fatto proprio cosi!
Carciofone
06-09-2007, 17:18
sisi,
avevo fatto proprio cosi!
Hai installato gli intel matrix?
Hai installato gli intel matrix?
matrix?
Carciofone
06-09-2007, 18:05
In pratica per ogni funzione della mobo devi installare un driver apposito QST, AHCI, chipset: link. (http://downloadcenter.intel.com/filter_results.aspx?strTypes=all&ProductID=2101&OSFullName=Windows*+XP+Professional&lang=eng&strOSs=44&submit=Go%21)
Il driver per il Qst sta sotto le schede madri Intel.
Appunto, la dicitura "GIGABYTE P965 rev 1.0 / 2.0 boards are also capable of supporting 1333MHz FSB through the latest BIOS update" non ha senso, visto che con l'ultimo bios per rev 1/2 i nuovi processori non vengono riconosciuti e il sistema non si avvia.
:mc: :mc:
Per le memorie non è un problema, ci servono solo i cpu id.
mm il bios è lo stesso della 3.3 il processore viene riconosciuto e funziona.
perchè dici il contrario?
mm il bios è lo stesso della 3.3 il processore viene riconosciuto e funziona.
perchè dici il contrario?
In effetti ero stato sviato da commenti su altri forum di utenti che avevano provato a montare un E6x50 sulle rev 1 senza successo.
Allora ho cercato meglio e qua (http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=109719&page=190) c'è uno screen che mostra un E6750 su una 965p-DS4 rev 1 con bios F10.
A quanto pare i cpu id ci sono, solo che sulle rev 1/2 gli E6x50 partono undercloccati di default con FSB a 1066.
Carciofone
07-09-2007, 06:55
matrix?
Alla fine ti ha funzionato l'AHCI?
Occhio che ci sono 2 opzioni diverse per ogni controller: se hai collegato gli hd al jbod ci vogliono altri driver.
Gabriyzf
07-09-2007, 08:48
In effetti ero stato sviato da commenti su altri forum di utenti che avevano provato a montare un E6x50 sulle rev 1 senza successo.
Allora ho cercato meglio e qua (http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=109719&page=190) c'è uno screen che mostra un E6750 su una 965p-DS4 rev 1 con bios F10.
A quanto pare i cpu id ci sono, solo che sulle rev 1/2 gli E6x50 partono undercloccati di default con FSB a 1066.
allora vengono riconosciuti dalle rev1.0, siete sicuri?
anch'io avevo letto in rete che non facevano neanche il boot
Alla fine ti ha funzionato l'AHCI?
Occhio che ci sono 2 opzioni diverse per ogni controller: se hai collegato gli hd al jbod ci vogliono altri driver.
grazie dell'interessamento:D
xò nn sono riuscito ancora ad attivare sto AHCI!
PS nel bios ho attivato solo la 1à voce che dice "AHCI - Disable "
e ho l'HD sul controller viola(gigabyte se nn sbaglio)
Carciofone
07-09-2007, 12:43
grazie dell'interessamento:D
xò nn sono riuscito ancora ad attivare sto AHCI!
PS nel bios ho attivato solo la 1à voce che dice "AHCI - Disable "
e ho l'HD sul controller viola(gigabyte se nn sbaglio)
La prima voce controlla il southbridge Intel se non ricordo male, mentre quella più giù il jbod. I connettori viola sono del jbod :D
La prima voce controlla il southbridge Intel se non ricordo male, mentre quella più giù il jbod. I connettori viola sono del jbod :D
nella 2à voce posso scegliere tra AHCI e IDE/RAID
PS cosè il jbod??
cmq se metto la 2à voce su IHCI..nn mi riconosce più i lettori ottici!
Carciofone
07-09-2007, 12:49
Eh sì, perchè non li metti sull'intel? Il Jmicron è attaccato al bus pciexpress, tra l'altro.
Eh sì, perchè non li metti sull'intel? Il Jmicron è attaccato al bus pciexpress, tra l'altro.
i lettori sono attaccati alla presa eide
..oppure dici di attaccare l'HD sui connettori intel?
Carciofone
07-09-2007, 12:56
per forza...
provvedo:D
niente da fà!
all'avvio mi da 1 errore e il sistema si riavvia!
Però sul connettore intel ho notato 1 calo nelle prestazioni dell'HD!!
Carciofone
07-09-2007, 13:59
niente da fà!
all'avvio mi da 1 errore e il sistema si riavvia!
Però sul connettore intel ho notato 1 calo nelle prestazioni dell'HD!!
Prova a: installare i driver matrix nel sistema; riavviare e attivare ahci nel bios. E' logico che non si può avviare un'installazione che non contiene i driver in questione ab origine.
Occhio anche che l'hd che usi supporti il sistema: ad es uno dei miei maxtor da 160 GB non lo supporta e non lo posso mettere collegato allo steso controller dell'altro.
Prova a: installare i driver matrix nel sistema; riavviare e attivare ahci nel bios. E' logico che non si può avviare un'installazione che non contiene i driver in questione ab origine.
Occhio anche che l'hd che usi supporti il sistema: ad es uno dei miei maxtor da 160 GB non lo supporta e non lo posso mettere collegato allo steso controller dell'altro.
quando provo a installare sto matrix mi dice che nn ho i requisiti x installarlo:mbe:
Carciofone
07-09-2007, 14:09
quando provo a installare sto matrix mi dice che nn ho i requisiti x installarlo:mbe:
Sicuro che non c'è qualche ponticello da mettere dietro all'hd?
Ciao
Devi spostare il hd su connettore gigabyte (viola) poi attivi da bios ahci per controller intel (giallo). Fai partire windows e installi driver matrix storage, poi spegni pc, rimetti l'hdd su connettore giallo e fai partire windows.:D Per evitare tutto questo trambusto avresti dovuto installare i driver dal floppy premendo F6 durante setup di windows.
dario fgx
07-09-2007, 14:45
Salve ragazzi
A breve dovrò montare un paio di ds3 p35 liscie...qualcosa da sapere?
problemini riscontrati?
Tutto liscio spero!?
se avete qualche consiglio, benvenga
Sicuro che non c'è qualche ponticello da mettere dietro all'hd?
ora cosè sto ponticello?:mbe:
Ciao
Devi spostare il hd su connettore gigabyte (viola) poi attivi da bios ahci per controller intel (giallo). Fai partire windows e installi driver matrix storage, poi spegni pc, rimetti l'hdd su connettore giallo e fai partire windows.:D Per evitare tutto questo trambusto avresti dovuto installare i driver dal floppy premendo F6 durante setup di windows.
qualè il controller???
è quello dove posso selezionare "AHCI" oppure "DISABLE"
oppure "IDE", "IDE/RAID", "AHCI"??
qualè il controller???
è quello dove posso selezionare "AHCI" oppure "DISABLE"
oppure "IDE", "IDE/RAID", "AHCI"??
Nel bios, sezione INTEGRATED PERIPHERALS è la 1° voce: SATA Raid/AHCI MODE dove puoi scegliere AHCI RAID DISABLED setta su AHCI, questo settaggio si riferisce al controller Intel (connettori gialli), l'altra voce ONBOARD..... dove puoi settare IDE IDE/RAID AHCI si riferisce al controller Gigabyte (connettori viola) e devi settarlo su IDE
Carciofone
07-09-2007, 17:18
Dietro a tutti gli hd che compri c'è una specie di morsettiera con dei punticelli: ad es nei Seagate è impostato per funzionare in modalità SATA1 e NON SATA2 con AHCI. Quindi se c'è e non lo togli il disco non funziona.
Nel bios, sezione INTEGRATED PERIPHERALS è la 1° voce: SATA Raid/AHCI MODE dove puoi scegliere AHCI RAID DISABLED setta su AHCI, questo settaggio si riferisce al controller Intel (connettori gialli), l'altra voce ONBOARD..... dove puoi settare IDE IDE/RAID AHCI si riferisce al controller Gigabyte (connettori viola) e devi settarlo su IDE
allora, ho messo l'HD sul controller intel...e ho attivato la voce AHCI...xò nn mi fa installare i driver lo stesso!..mi dice"IL COMPUTER NN PRESENTA MINIMI REQUISITI PER L'INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE"
Dietro a tutti gli hd che compri c'è una specie di morsettiera con dei punticelli: ad es nei Seagate è impostato per funzionare in modalità SATA1 e NON SATA2 con AHCI. Quindi se c'è e non lo togli il disco non funziona.
l'ho tolto:D
Carciofone
07-09-2007, 17:57
Beh, se l'hai tolto solo ora, fino ad adesso il disco ha lavorato alla metà della sua velocità nominale... :D
Comunque certe cose andrebbero dette in prima pagg. ad es. la storia della scheda gigabit ethernet che necessita di aggiornare il suo firmware (che non è il bios della scheda madre!). Inoltre se si abilita il boot lan rom dal bios scambia dati a 22-34 MB\s, altrimenti al max arriva a 14!
allora, ho messo l'HD sul controller intel...e ho attivato la voce AHCI...xò nn mi fa installare i driver lo stesso!..mi dice"IL COMPUTER NN PRESENTA MINIMI REQUISITI PER L'INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE"
Devi mettere disco su controller Gigabyte ,poi attivare AHCI, poi installare driver e poi rimettere il disco su controller intel. Se ti dice che il computer non ha requisiti vuol dire che non l'hai attivato... Purtroppo è un po come cane che si morde la coda: non puoi installare i driver se AHCI non e attivato, però windows non parte se lasci il disco collegato al controller intel prima di installare i driver, perciò devi attivare AHCI su Intel ma per avviare windows e installare driver il disco deve essere collegato al controller gigabyte, DOPO che hai installato i driver collega il disco al controller giallo (Intel)
Comunque certe cose andrebbero dette in prima pagg. ad es. la storia della scheda gigabit ethernet che necessita di aggiornare il suo firmware (che non è il bios della scheda madre!). Inoltre se si abilita il boot lan rom dal bios scambia dati a 22-34 MB\s, altrimenti al max arriva a 14!
Che storie sono queste?potresti spiegarti meglio? dopo aver letto qui ho abilitato il boot lan rom ma a che serve?
Che storie sono queste?potresti spiegarti meglio? dopo aver letto qui ho abilitato il boot lan rom ma a che serve?
raddoppia la velocità di trasferimento!
Alloraaaa!
messo l'HD sul contoller gigabyte e ho attivato messo le 2 voci su AHCI!
...e indovinate cosa mi dici quando provo a installare i driver:muro: :rolleyes:
MAH non so che dirti...:confused: Se collegi il disco al connettore giallo, lasci attive le voci AHCI e provi a riavviare il pc cosa succede? Il pc si blocca?
ave_fossa
07-09-2007, 20:31
ciao a tutti volevo chiedere una cosa,avendo io una gygabite ds4 rev 2.0 se acquisto come processore un INTEL CORE 2 DUO E6750 2.66 GHz 4MB BOX FSB1333
dovrei aver qualche problema?
grazie
MAH non so che dirti...:confused: Se collegi il disco al connettore giallo, lasci attive le voci AHCI e provi a riavviare il pc cosa succede? Il pc si blocca?
no!
appena parte il caricamento di windows..mi da 1 errore e il pc si riavvia:(
lo faceva pure a me....credo che l'unica soluzione sia il format..ora con vista è tutto ok!:D
TecnoWorld8
07-09-2007, 21:26
qualche settimana fa era uscita una versione beta del BIOS F11 per DS4...non se n'è più saputo nulla?
no!
appena parte il caricamento di windows..mi da 1 errore e il pc si riavvia:(
Hai Sp2 installato?
Hai Sp2 installato?
windoz XP pro con SP2 "integrato"
Non so cosa dirti, questa situazione e del tutto anomala, quando lanci la installazione dei driver se AHCI e attivo dovrebbe installarli senza problemi mah... scarica una iso di debian Gnu/Linux e installa vedrai che non ci saranno problemi:sofico: e tutto funzionera come per un miracolo :D :D :D :p
Non so cosa dirti, questa situazione e del tutto anomala, quando lanci la installazione dei driver se AHCI e attivo dovrebbe installarli senza problemi mah... scarica una iso di debian Gnu/Linux e installa vedrai che non ci saranno problemi:sofico: e tutto funzionera come per un miracolo :D :D :D :p
:Prrr:
comunque
quali sono i driver che dovrei avere nel floppy durante l'installazione di windows?
letsmakealist
08-09-2007, 12:59
qualche settimana fa era uscita una versione beta del BIOS F11 per DS4...non se n'è più saputo nulla?
l'ultimo che ho scaricato (da jzelectronic) è l'F10a.
Carciofone
08-09-2007, 13:08
comunque
quali sono i driver che dovrei avere nel floppy durante l'installazione di windows?
Prima di piallare via tutto prova anche così:
1) avvii XP e rimuovi tutti i pacchetti driver che hai provato se rimovibili (Matrix etc...)
2) vai in Gestione periferiche e in Controller EIDE\ATA\ATAPI rimuovi tutti gli Intel(R) ICH8
3) riavvii e abiliti nel bios la voce AHCI e riavvii
4) a quel punto avviandosi XP dovrebbe chiederti i driver per il chipset e i Matrix
comunque
Penso che li puoi trovare sul sito della gigabyte, ci sara sicuramente anche un FAQ su come fare....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.