View Full Version : [Thread Ufficiale] Gigabyte GA-965P DS3/DS4/DQ6 - Intel 965
Tonino81
29-09-2006, 10:11
Sulla p5b deluxe è la norma ad ogni avvio se sei in OC.
Una spiegazione è stata fornita da un utente:
il problema del refresh time error (non il beep all'avvio) sta in un tempo di carica dei condensatori troppo elevato rispetto al tempo che l'alientatore ci impiega a raggiungere lo stato "operativo".
Questo problema lo aveva gia avuto una versione della nf7s ed una epox che avevano biosogno di alimentatori che stabilizzassero la tensione in meno di 70ms (milli secondi) altrimenti non si avviavano.
Qua la asus probabilmente avra' fatto un escamotage con il dual boot (probabilmente).esempio:
tempo di caricamento di un condensatore @266MHz:
102ms
tempo di caricamento di un condensatore @500MHz:
65ms
tempo di stabilizzazione dei voltaggi per l'ali 62ms
i condensatori iniziano a fare il loro lavoro quando la tensione supera il 67,2% approssimativamente dopo 40ms
da qui se ne deduce che:
caso a (266MHz)
62-40 = 22ms
102-22ms = 80ms in rapporto sono 80:102 ovvero circa 79%
79% >= 67,2% no dual boot no problem con il refresh time cazzing
caso b (500MHz)
62-40 = 22ms
65-22 = 43ms in rapporto sono 43:65 circa il 65%
65% <= 67,2% condensatori non carichi all'avvio del s.o. quindi dual boot
questo in condizioni "normali".
Nel caso in cui un alimentatore inizia a diventare efficiente dopo un periodo superiore la mb potrebbe dare errore di refresh time error ovvero i condensatori non ancora carichi non riescono a dare un voltaggio tale da effettuare un refresh sulla ram creando quel messaggio a video...
tutto questo IMHO (non studio elettronica da quasi 2 anni)
i valori sui tempi di stabilizzazione valori ecc ecc (ad esclusione del 67,2% che e' la soglia di attivazione di un transistor per stabilizzare corrente/tensioni mi pare) sono messi a caso solo per rendere idea, se volete farvi i calcoli i tempi cercano le formule magggiche su google.
mi pare inoltre che ci sia un consorzio che dovrebbe regolare e standardizzare i vari parametri di un circuito alimentatore e di un circuito alimentato (iss o ssi non ricordo).
Ma la mia mobo non è overclockata! Inoltre se non stacco la corrente dal computer tutto questo non capita ed il pc si avvia normalmente senza questo effetto "start-reboot" iniziale....booo sono in crisi! 150 euro di mobo per poi trovarmi tra i casini...help :help:
aragorn19
29-09-2006, 10:11
Ho finito di montare una ds4 ad un amico, la tiene quasi standard con un 6300, ho solo messo l'fsb da 266 a 344 così da fare 2,4GHZ, moltiplicatore 7X.
Ho poi attivato l'EIST e tutto bene, solo che mi mette la cpu a 2GHZ@1,05V e ho voluto provare quindi da bios, con eist disattivato, a vedere se reggeva quella frequenza con quel voltaggio. Ho quindi messo molti a 6X, frequenza lasciata identica, e vcore @ 1,05V.
Riavvio, apro cpu-z e orthos per testare, sl ke cpu-z mi indica 1,45V!!!!!!!!!!! Cm mai?????? :muro: :muro: :mbe: Se invece metto 7X, freq identica (344mhz), vcore @ 1,35, cpu-z correttamente la rivela cm 1,32 circa! cm può succedere questo??
Aiutatemi! :muro: :muro:
Squilibrì
29-09-2006, 10:12
thx allora è perchè ho overvoltato di +0.3v :)
Mannaggia a te! ;)
Tonino81
29-09-2006, 10:17
hai aggiornato all'ultimo bios?
Si ma non cambia nulla, ho aggiornato tutti i driver e provato a resettare tutto dalla batteria e dal cmos...ma appena premo il pulsante..si avvia per 2 secondi(scarsi) per poi spegnersi e riavviarsi normalmente!(ripeto..sempre quando stacco la corrente al pc....xchè se lo lascio connesso alla rete elettrica il pc si avvia subito normalmente)
aragorn19
29-09-2006, 10:19
Si ma non cambia nulla, ho aggiornato tutti i driver e provato a resettare tutto dalla batteria e dal cmos...ma appena premo il pulsante..si avvia per 2 secondi(scarsi) per poi spegnersi e riavviarsi normalmente!(ripeto..sempre quando stacco la corrente al pc....xchè se lo lascio connesso alla rete elettrica il pc si avvia subito normalmente)
è un chiaro problema di "incopatibilità" condensatori-alimentatore, il problema è cm risolverlo! Nn riesci a farti prestare un altro alimentatore? Solo per provare e toglierti ogni dubbio!
Ho finito di montare una ds4 ad un amico, la tiene quasi standard con un 6300, ho solo messo l'fsb da 266 a 344 così da fare 2,4GHZ, moltiplicatore 7X.
Ho poi attivato l'EIST e tutto bene, solo che mi mette la cpu a 2GHZ@1,05V e ho voluto provare quindi da bios, con eist disattivato, a vedere se reggeva quella frequenza con quel voltaggio. Ho quindi messo molti a 6X, frequenza lasciata identica, e vcore @ 1,05V.
Riavvio, apro cpu-z e orthos per testare, sl ke cpu-z mi indica 1,45V!!!!!!!!!!! Cm mai?????? :muro: :muro: :mbe: Se invece metto 7X, freq identica (344mhz), vcore @ 1,35, cpu-z correttamente la rivela cm 1,32 circa! cm può succedere questo??
Aiutatemi! :muro: :muro:
cpu-z sballa!!! sia se alzi troppo che se abbassi....prova con altri progarmmi...easytune, speedfan, everest
io voglio tenere il vcore al max a 1.225v e tenere attivata la funzione di intel che in idle mi abbassa a 6x il molti e il voltaggio... ora però che ho impostato 1.225 dal bios il moltiplicatore in idle passa si da 8 a 6* però non mi si abbassa il voltaggio... c è un modo per fargli abbassare il voltaggio in idle anche se da bios ho messo 1.225v?
Tonino81
29-09-2006, 10:28
è un chiaro problema di "incopatibilità" condensatori-alimentatore, il problema è cm risolverlo! Nn riesci a farti prestare un altro alimentatore? Solo per provare e toglierti ogni dubbio!
Purtroppo non so da chi...l'altro pc che ho un p4 3ghz ha l'alimentatore a 20 pin...a limite posso provare l'alimentatore in questo pc..visto che il 24pin ha i 4 pin che si staccano dallo spinotto...ma sicuro che sia questo? Perchè allora se lascio la corrente connessa al pc non si ha questo problema..se fosse l'alimentatore non dovrebbe farlo cmq? :help:
illidan2000
29-09-2006, 10:40
Ma la mia mobo non è overclockata! Inoltre se non stacco la corrente dal computer tutto questo non capita ed il pc si avvia normalmente senza questo effetto "start-reboot" iniziale....booo sono in crisi! 150 euro di mobo per poi trovarmi tra i casini...help :help:
il solito problema di batteria delle asus...
Tonino81
29-09-2006, 10:43
il solito problema di batteria delle asus...
in che senso? la mobo è della gigabyte
aragorn19
29-09-2006, 11:01
Purtroppo non so da chi...l'altro pc che ho un p4 3ghz ha l'alimentatore a 20 pin...a limite posso provare l'alimentatore in questo pc..visto che il 24pin ha i 4 pin che si staccano dallo spinotto...ma sicuro che sia questo? Perchè allora se lascio la corrente connessa al pc non si ha questo problema..se fosse l'alimentatore non dovrebbe farlo cmq? :help:
No perchè se l'alimentatore è alimentato, dato ke il sistema è atx, anke la sched amadre almeno parzialmente è percorsa da corrente, e quindi i condensatori sono già carichi e il problema non si pone!
aragorn19
29-09-2006, 11:02
cpu-z sballa!!! sia se alzi troppo che se abbassi....prova con altri progarmmi...easytune, speedfan, everest
Hai ragione nella foga nn ci avevo pensato, tutto ok con everest! tnx!
Tonino81
29-09-2006, 11:04
No perchè se l'alimentatore è alimentato, dato ke il sistema è atx, anke la sched amadre almeno parzialmente è percorsa da corrente, e quindi i condensatori sono già carichi e il problema non si pone!
provo questo alimentatore nell'altro pc e pomeriggio vado dal negoziante e vediamo che mi dice..se magari mi fa il piacere di provare un alimentatore!
aragorn19
29-09-2006, 11:09
provo questo alimentatore nell'altro pc e pomeriggio vado dal negoziante e vediamo che mi dice..se magari mi fa il piacere di provare un alimentatore!
Può essere un idea! Vai però dal negoziante con il tuo ali, così da mostrargli l'errore e spiegagli sto discorso dei condensatori, facendogli capire che te ne intendi, sennò ti prende per uno da spennare e ti propone di cambiare metà hardware perchè "incompatibile"!! :D
||Sonny||
29-09-2006, 11:16
ma pecchè ci sono problemi a mettere il molti a 2,5 ? :mc:
io lo tengo impostato con fsb378x9 e và tutto ok :cool:
Intendevo il moltiplicatore delle RAM...
scipionix75
29-09-2006, 11:26
Intendevo il moltiplicatore delle RAM...
anche io nel senso che ho impostato il moltiram a 2,5 con fsb378x9 vcore 1,425 :cool:
||Sonny||
29-09-2006, 12:43
AH non so..io ho provato a 1.3v sul core, 2,2v sulle RAM a 334x9 di FSB e con timings 5-5-5-18 e la mobo si spegne appena salvo le impostazioni e poi si riaccende il che è segno che non ha digerito bene le impostazioni..in win mi va ma ho paura che poi se spengo e riaccendo comincino i riavvii o addirittura il Clear... :mc: che provi lo stesso anche se la mobo si spegne per 3 secondi e poi si riaccende quando salvo le impostazioni?Se alzo la frequenza delle RAM e anche i loro volt devo aumentare anche il voltaggio del procio?
illidan2000
29-09-2006, 13:08
Richiesta consiglio urgente:
al posto delle adata vitesta mi arrivano le adata normali,sempre pc6400,ma nude e senza dissipatore. quali sono le differenze reali? le posso prendere sempre allo stesso prezzo oppuer è una incul.... bella e buona?
please answer!!!!
killer978
29-09-2006, 13:24
AH non so..io ho provato a 1.3v sul core, 2,2v sulle RAM a 334x9 di FSB e con timings 5-5-5-18 e la mobo si spegne appena salvo le impostazioni e poi si riaccende il che è segno che non ha digerito bene le impostazioni..in win mi va ma ho paura che poi se spengo e riaccendo comincino i riavvii o addirittura il Clear... :mc: che provi lo stesso anche se la mobo si spegne per 3 secondi e poi si riaccende quando salvo le impostazioni?Se alzo la frequenza delle RAM e anche i loro volt devo aumentare anche il voltaggio del procio?
Secondo me hai la CPU + sfigata del mondo :asd:
in che senso? la mobo è della gigabyte
Si ma siamo quasi messi uguali.
Un utente con Asus ha dovuto cambiare la batteria della mobo per risolvere un problema simile al tuo.
Prova che una batteria la trovi a pochi euro (o la recuperi da un'altra mobo).
velorius
29-09-2006, 15:02
raga ho un e6600 con cpuz non mi fa cambiare il proccio da selection #1 e mi dice che ho 2 core e 2 theards winxp mi diche che ho 2 core e6600 ma
pcmark05 dice che ho solo 1 core è normale?
avendo una qd6 ho pcie x16 ma su cpuz mi diche ne sono a x8 ho una 7950 non sono in sli con due skede! dovrebbe funzionare a 16 o mi sbaglio?
ABCcletta
29-09-2006, 15:51
Richiesta consiglio urgente:
al posto delle adata vitesta mi arrivano le adata normali,sempre pc6400,ma nude e senza dissipatore. quali sono le differenze reali? le posso prendere sempre allo stesso prezzo oppuer è una incul.... bella e buona?
please answer!!!!
Dovrebbero essere le value. Sai come succede per le value, può darsi che montino i chip delle ram più costose, ma può darsi anche che montino ciofeche che non si smuovono dalla frequenza di default...
Allo stesso prezzo delle Vitesta poi non ne vale la pena.
richiesta URGENTE chi ha le Mushkin XP5300 (3-3-3-10) mi contatti in Pvt. Grazie.
TecnoWorld8
29-09-2006, 18:16
jp77: sono le mie? non so se si chiamano così. sono le 5300 3-3-3-10
jp77: sono le mie? non so se si chiamano così. sono le 5300 3-3-3-10
hai PVT
scipionix75
29-09-2006, 19:04
:mbe: scusa io pensavo che quando fa così vuol dire che ha digerito i nuovi settaggi :mc:
dato che al riavvio mi trovo tutto ok e come vedi sono stabilissimo a 3400 (prova effettuata con orthos) e nn ho provato ad alzare ancora x tiempo :fagiano:
||Sonny||
29-09-2006, 19:15
Io ho letto nella guida della DS4 che quando fa così vuol dir che nn ha digerito bene i settaggi...comunque aspetto nuovi BIOS poi farò altre prove... :rolleyes:
alienzero
29-09-2006, 19:25
non sono riuscito a leggere tutte le 150 pagine del topic.. :(
ho questa domanda urgente visto che sto per prendere una 965p QD6
ma secondo voi le posso utilizzare le mie vecchie ma valide "Kingston HyperX 1GB DDR400 (PC-3200)" su questa scheda madre o supporta solo DDR2????
tenete conto che ci starebbe un e6600 come CPU!
grazie!!!
scipionix75
29-09-2006, 19:32
Io ho letto nella guida della DS4 che quando fa così vuol dir che nn ha digerito bene i settaggi...comunque aspetto nuovi BIOS poi farò altre prove... :rolleyes:
bhoooooooooo :sofico:
a me a fatto sempre così ed è andato tutto ok :D
non sono riuscito a leggere tutte le 150 pagine del topic.. :(
ho questa domanda urgente visto che sto per prendere una 965p QD6
ma secondo voi le posso utilizzare le mie vecchie ma valide "Kingston HyperX 1GB DDR400 (PC-3200)" su questa scheda madre o supporta solo DDR2????
tenete conto che ci starebbe un e6600 come CPU!
grazie!!!
Scordatelo. Solo DDR2.
io voglio tenere il vcore al max a 1.225v e tenere attivata la funzione di intel che in idle mi abbassa a 6x il molti e il voltaggio... ora però che ho impostato 1.225 dal bios il moltiplicatore in idle passa si da 8 a 6* però non mi si abbassa il voltaggio... c è un modo per fargli abbassare il voltaggio in idle anche se da bios ho messo 1.225v?
come posso fare?
Robbysca976
29-09-2006, 22:35
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=117653
Revision 2 Gigabyte 965 boards coming mid october.
gigabytes done quite well with thier 965 boards and conroe overclocking recently, and I thought it might be interesting to hear, that the new revision that supports conroes is due out in mid october.
I would assume this would also be a C2 revision, a revision known to easily hit 500 FSB so I hear. either way the new revision is officially made to support the Kentsfield, so C2 is just my speculation, not fact.
Quote:
Gigabyte
Gigabyte provided an extensive list of models that would support Kentsfield. However, all of these models are Revision 2 boards that will be released in mid- October. Gigabyte made it very clear that all Revision 2.0 boards below will fully support Kentsfield.
illidan2000
29-09-2006, 22:38
va beh...per i kentsfield le mie tasche nn sono pronte
aragorn19
29-09-2006, 23:02
va beh...per i kentsfield le mie tasche nn sono pronte
imho i kentsfield nn hanno senso per noi utilizzatori, in quanto non portano miglioramenti di architettura, si hanno sl due core2duo al posto di uno!
Il passo in avanti si avrà con la prox generazione, quella che integrerà in un singolo die i 4 processori, così da avere la cache unificata!
Anke perchè kentsfield scalderà e consumerà parecchio!
Tornando IT, per i possessori di gskill HZ, per tenerle a 4-4-4-12 quanti volt ci date e a quanto vi salgono con questi timings?
imho i kentsfield nn hanno senso per noi utilizzatori, in quanto non portano miglioramenti di architettura, si hanno sl due core2duo al posto di uno!
Il passo in avanti si avrà con la prox generazione, quella che integrerà in un singolo die i 4 processori, così da avere la cache unificata!
amen :O
dinamite2
29-09-2006, 23:13
Tornando IT, per i possessori di gskill HZ, per tenerle a 4-4-4-12 quanti volt ci date e a quanto vi salgono con questi timings?
ram g.skill hz :D
6600@3600mhz(1,5v) ram@501 4-4-4-12 (2,2v)
http://img180.imageshack.us/img180/4696/immaginelp0.png
6600@3600 (1,5v) ram@400 3-3-3-8 (2,2v)
http://img180.imageshack.us/img180/5434/sp36003338tg9.png
zampagol
29-09-2006, 23:26
Ci sono problemi di incompatibilità tra le memorie team group xtreme pc6400 e la mobo gigabyte ds4???
C'è una guida all'overclock per questa mobo???:D
illidan2000
29-09-2006, 23:33
io ho letto quella in firma. prova a vedere se capisci qcs...poi me lo fai sapere!
senza averla davanti è difficile...
zampagol
29-09-2006, 23:37
io ho letto quella in firma. prova a vedere se capisci qcs...poi me lo fai sapere!
senza averla davanti è difficile...
si ma nn credo sia molto simile :( come parametri da impostare
illidan2000
29-09-2006, 23:42
là posta gente anche con la giga. in linea di principio è cos'
così come su 939,si occa ovunque allo stesso modo,su ogni mainboard
Ciao a tutti!!!
finalmente anche io con la nuova configurazione e6600,ds4,2gb kingmax pc6400 dissipate passivamente
Qualche consiglio prima di iniziare a giocare con moltiplicatori, fbs e voltaggi?
p.s. è già la seconda volta che mi si spegne tutto anche dopo aver aggiornato il bios.......devo preoccuparmi?
aragorn19
30-09-2006, 11:06
là posta gente anche con la giga. in linea di principio è cos'
così come su 939,si occa ovunque allo stesso modo,su ogni mainboard
Io lascerei stare quel thread, si è vero è molto esaustivo, ma sulla giga non vedo i parametri per impostare lo strap del nb, quindi tempo perso :muro: !!
Cmq io mi sono fatto questa idea, fino ai 370-380 di fsb si hanno i risultati migliori riguardo ai timings del nb, altreimenti bisogna superare almeno i 430-450 di fsb per pareggiare i conti.
L'abbinata giusta sarebbe imho 975X+core2duo con molti alto (tipo i conroe) per stare entro i 400 di fsb e avere cmq una frequenza alta, oppure il 965p+core2duo allendale per avere lo stesso risultato ma sfiorando i 500 di fsb. Sono due configurazioni diverse per raggiungere lo stesso overclock. Infatti il 975X sale molto meno del 965P però in definitiva è anke migliore cm risultati proprio per il motivo sopra citato! Per pareggiare serve un 965P con fsb davvero alto (>450). Voi che dite?
||Sonny||
30-09-2006, 11:39
Ma perchè che c'è a 400x8 o 420 che non va?
aragorn19
30-09-2006, 11:45
Ma perchè che c'è a 400x8 o 420 che non va?
Fai finta che il nb funzioni cm una ram: fino a poco meno di 400mhz funziona con timings ad esempio 3-3-3-8, superata quella soglia i timings diventano 5-5-5-12 in automatico! Quindi per pareggiare le performance con quei timings devi avere un fsb più alto, diciamo dai 450 in su! è più chiaro così?
||Sonny||
30-09-2006, 12:38
SI ma è risaputo che con queste mobo e proci(E6600) i timings non aumentano le performance di una cippa!!Meglio avere un conroe a 3200mhz con timing del tipo 6-6-6-20 sulle RAM che un procio a 3ghz con 3-3-3-8...;);)
Se intendi gli allendale ok,ho visto anch'io che superata una certa soglia di FSB le prestazioni non aumentano più..anzi..
aragorn19
30-09-2006, 12:57
SI ma è risaputo che con queste mobo e proci(E6600) i timings non aumentano le performance di una cippa!!Meglio avere un conroe a 3200mhz con timing del tipo 6-6-6-20 sulle RAM che un procio a 3ghz con 3-3-3-8...;);)
Se intendi gli allendale ok,ho visto anch'io che superata una certa soglia di FSB le prestazioni non aumentano più..anzi..
Mi sa ke non hai capito quello ke ho detto :D
Allora, mentre per le ram i timings non sono significativi, nel nb sono tutto, e i risultati si vedono eccome! Fai una prova ad esempio a 370x9 oppure a 420x8, la prima andrà meglio anke se secondo il tuo ragionamento dovrebbero andare uguali!
Per gli allendale la stessa storia, sl ke dato ke si overlcoccano un pò meglio, in molti li hanno messi a frequenze intorno ai 420-440 invece che a <400, e nn vedono miglioramenti proprio per il discorso del nb, bisogna superare i 450 per riavere i miglioramenti!
Non so cm spiegartelo meglio di così :stordita:
illidan2000
30-09-2006, 13:17
e poi mi sa che è difficile che regge
scusatemi..la ds4 non integra un controller raid vero?se io prendo due raptor di cosa ho bisogno per fare un raid?
illidan2000
30-09-2006, 13:38
e certo che lo integra...con 8 porte sata!
Bimbosoft
30-09-2006, 13:47
Allora, mentre per le ram i timings non sono significativi, nel nb sono tutto, e i risultati si vedono eccome! Fai una prova ad esempio a 370x9 oppure a 420x8, la prima andrà meglio anke se secondo il tuo ragionamento dovrebbero andare uguali!
Per gli allendale la stessa storia, sl ke dato ke si overlcoccano un pò meglio, in molti li hanno messi a frequenze intorno ai 420-440 invece che a <400, e nn vedono miglioramenti proprio per il discorso del nb, bisogna superare i 450 per riavere i miglioramenti!
Esempio che ho fatto poco fa......
360x9 / 460x7
meglio la seconda perche'......
1- c'e' 1,2 gb/s di banda passante in piu
2- latenza chipset inferiore
a 360 ho usato timing 3-3-3-9
a 460 ho usato timing 4-4-4-10
fatto questo mi rimetto in daily a 480 e non ci penso piu' :)
||Sonny||
30-09-2006, 14:12
Ah ho capito ora cosa intendi!
Per quello si penso sarà così,ma solo da una certa soglia in poi perchè io a 334x9 vado peggio che a 378x8 con RAM 1:1...col molti a 8x faccio mezzo secondo in meno al pippo da 1mb...;)
illidan2000
30-09-2006, 15:00
ho visto dei test qua in giro dove un conroe a 3.7ghz e mem a 400 cas 5 andava solo 1 secondo più veloce allo spi1mb di un conroe a 3.1ghz e mem a 500 e cas4
cmq i risultati io li voglio vedere sui giochi.
per ora ho benchato con il sistema in sign. e poi vedrò man mano le differenze
vi posto i miei bench su splinter cell3
QUI (http://www.lafenicecdc.it/Files/x1800xt def - amd 3800+ x2 2.6ghz ram 260mhz 3-4-3-8.htm)
sempre nell'ottica di vedere i cambiamenti.
e su prey,sempre con una utility hardwareOC
Primi bench su Prey guru3d demo:
SENZA FILTRI:
1024x768 : 115.2fps la prima volta, 125fps la seconda
(ha memorizzato qualcosina in ram)
1280x1024: 91.2 e 91.3
AA4x, AF 8x:
1024x768 : 96.6fps
1280x1024: 68.2fps
a 1280 è calato molto con i filtri. Qua mi sa che è la scheda video.
Nel daily nn la overclocco, poiché ho uno zalman vf900cu che tengo al minimo (questioni di rumore)
Guru3d demo2:
AA4x,AF8x:
1024x768: 80.1
1280x1024: 55.2
qua andiamo un po' peggio
La mia config è in sign: a64 x2
[email protected],x1800xt 256mb @def,cat 6.8, ram ocz con uccc @260mhz 3-4-3-8
illuminatemi un po sui timing e i molti giusti.
Ho un conroe 6600 e di default l'ho sparato 3200 mhz con le g-skill 6400hz
come faccio a mandarlo 1:1 invece che 3:2? e come modifico i timing che ora sono a 5 5 5 15.....
appena montato tutto sono soddisfatto :=)
Mitzuwolf
30-09-2006, 15:34
Finalmente mi è arrivato tutto il materiale :)
DQ6, E6400, g.skill 6400 HZ
Avrei però alcune domande.
Ho aggiornato il bios alla F5 ufficiale.
1) impostando da bios 400x6, ram a 800, tutto il resto normal o auto, entra in windows normalmente ma appena avvio un gioco, tipo America's Army, mi crasha con schermata blu. Dipende dalle ram o dalla versione del bios?
2) come si impostano i timings della ram?
Ciao
illidan2000
30-09-2006, 15:39
...urge una guida all'OC di questa mobo! io e questi ragazzi postiamo sempre le stesse domande!!! (e manco mi è arrivato nulla ancora!)
Squilibrì
30-09-2006, 15:39
Finalmente mi è arrivato tutto il materiale :)
DQ6, E6400, g.skill 6400 HZ
Avrei però alcune domande.
Ho aggiornato il bios alla F5 ufficiale.
1) impostando da bios 400x6, ram a 800, tutto il resto normal o auto, entra in windows normalmente ma appena avvio un gioco, tipo America's Army, mi crasha con schermata blu. Dipende dalle ram o dalla versione del bios?
2) come si impostano i timings della ram?
Ciao
1)Da troppe cose dipende....vuol dire che sei instabile....x poter giocare a una certa frequenza di oc devi prima fare un pò di ore di orthos o doppio prime95 xchè non è detto che il tuo oc sia un daily use
Da che dipende?Voltaggi,frequenza e sicuramente anche dai timings della ram (2) entri nel bios premi alt+f1 mi sembra - lapsus mentale - entri nel M.I.T e vai su impostazione timings manuale)
Mitzuwolf
30-09-2006, 16:28
1)Da troppe cose dipende....vuol dire che sei instabile....x poter giocare a una certa frequenza di oc devi prima fare un pò di ore di orthos o doppio prime95 xchè non è detto che il tuo oc sia un daily use
Da che dipende?Voltaggi,frequenza e sicuramente anche dai timings della ram (2) entri nel bios premi alt+f1 mi sembra - lapsus mentale - entri nel M.I.T e vai su impostazione timings manuale)
Dove trovo orthos & c.?
forse dipende dall' ali? ho un enermax coolergiant 480W
grazie :)
Mitzuwolf
30-09-2006, 16:32
In questo momento ho provato a 350x8 senza toccare nulla tranne impostare le ram a fsbx2, quindi a 700mhz. Sembra stabile.
Temperature altine: 58° idle, 64° durante il gioco con dissi stock.
Cmq ho fatto un acquisto davvero fantastico :D
zampagol
30-09-2006, 16:54
Salve mi potete dire in pvt il posto dove costa meno la ds4???:D
e anche la p5b deluxe non wifi grazie
mi potete aiutare x favore?
Squilibrì
30-09-2006, 17:40
Dove trovo orthos & c.?
forse dipende dall' ali? ho un enermax coolergiant 480W
grazie :)
Utilizza la funzione "Cerca in questo forum" in alto a dx e trova orthos...
Per i 350 fidati che nacora ce ne da salire....
illidan2000
30-09-2006, 18:33
le sue temp nn mi paiono incoraggianti
maximonet
30-09-2006, 19:31
X Mitzuwolf
Le temperature sono davvero alte....
Con uno zalman 7700 sto a 30 gradi senza overclock in idle, a 40 a 333 fsb......
Considera l'aquisto di un buon dissipatore in rame e della pasta termoconduttiva artic, avrai un drastico calo di temperature :D
Squilibri' insomma sta mobo giga come va? Mi pare di capire che per ora siamo messi cosi in una ipotetica scala di valori:
1) Asus
2) Giga
3) Abit
Anche se la giga sembra che al momento se la cavi piuttosto benino considerando anche il chipset differente.
Ram che conviene metterci?
Ho letto pareri discordanti:
chi dice di mettere 2 banchi oem e poi giocare con i moltiplicatori
chi dice invece di mettere ram decenti almeno per l'fsb (i timings da quel che ho letto contan poco su DDR2).
Un po' di luce pls :D
richiesta URGENTE chi ha le Mushkin XP5300 (3-3-3-10) mi contatti in Pvt. Grazie.
ATTENZIONE le Mushkin XP2-5300 (3-3-3-10) nuova revisione NON sono compatibili con il chipset 965 e quindi sulla nostre schede non funzionano!!!
ABCcletta
30-09-2006, 21:14
ATTENZIONE le Mushkin XP2-5300 (3-3-3-10) nuova revisione NON sono compatibili con il chipset 965 e quindi sulla nostre schede non funzionano!!!
Le hai provate su un'altra scheda? Porca di quella zozza, e pensare che le ho comprate per sostituire le MDT...
Non ne posso proprio più.
TecnoWorld8
30-09-2006, 21:23
jp77: ulp, dunque le mie, che a detta del ragno erano le ultime prima del riordino, sarebbero anche le ultime ad essere state compatibili?!? pazzesco...sei certo al 100%?
maximonet
30-09-2006, 21:33
AZZ.... pensavo di far prendere un'altro kit a mio fratello che ha la DQ6.... Ma in che senso non saranno compatibili con il 965? Che cosa montano ora?
Montano sempre elpida ma modello diverso....ne sono certo perchè me l'ha detto lo shop dove le ho acquistate :mad: e poi per scrupolo ho guardato il sito mushkin ed effettivamente tra i chipset supportati non c'è il 965 :muro:
Squilibri' insomma sta mobo giga come va? Mi pare di capire che per ora siamo messi cosi in una ipotetica scala di valori:
1) Asus
2) Giga
3) Abit
Anche se la giga sembra che al momento se la cavi piuttosto benino considerando anche il chipset differente.
chi dice invece di mettere ram decenti almeno per l'fsb (i timings da quel che ho letto contan poco su DDR2).
una mobo e' come una donna, se ti piace, e' libera, e' ci sai fare troverai grandi soddisfazioni da ognuna di loro io sulla carta le conosco un pochino tutte o cmq molte e se dovessi scegliere opterei tra Asus e Giga.
Ora devo uscire, ciao.
TecnoWorld8
30-09-2006, 22:08
jp77: caspita, allora mi è andata di :ciapet: per una volta...mi spiace per le tue memorie :( te le hanno cambiate alla fine?
pomal: filosofo! :cool:
jp77: caspita, allora mi è andata di :ciapet: per una volta...mi spiace per le tue memorie :( te le hanno cambiate alla fine?
pomal: filosofo! :cool:
si me le cambiano....almeno in questo si sono dimostrati molto professionali....va beh ne approfitto di questa pausa forzata per fare alcune modifiche :fiufiu: :D
ABCcletta
01-10-2006, 00:00
si me le cambiano....almeno in questo si sono dimostrati molto professionali....va beh ne approfitto di questa pausa forzata per fare alcune modifiche :fiufiu: :D
Non ho parole, la mia sfiga si protrae di continuo. Spero che le cambino anche a me...
TecnoWorld8
01-10-2006, 00:22
però è pazzesco che le memorie + nuove nn siano compatibili con un chipset appena uscito :(
Mitzuwolf
01-10-2006, 03:10
Ho ricontrollato il montaggio del dissipatore, disattivato la funzione di controllo automatico della ventola da bios e adesso le temp in idle sono decenti: 42°-43°
Ho un impiantino a liquido messo da parte in attesa di grana per la pompa. :)
illidan2000
01-10-2006, 08:55
ma è rumoroso?
Tidus.hw
01-10-2006, 09:08
ciao, la ds4 è compatibile con lo zalman 7700??? grazie ciao ^^
Posto qui che i sembra il thread + appropriato:
il mio pc è questo:
MOBO ga965p-ds
CPU conroe e6600
RAM OCZ DDR2 PC6400-555 Gold Edition XTC 2x1GB
SV radeon x1800gto
HDD samsung 300GB SATA II
e questo è il mio problema: di tanto in tanto (mentre sto giocando, navigando, ma anche quando non sto facendo niente) il PC si blocca di colpo. Nello schermo rimane l'immagine dell'ultima cosa che stavo facendo, ma non ho + alcuna possibilità di interagire con la macchina.... tranne i bottoni POWER e RESET -.-
ora, mi avevano mandato una MOBO difettosa e me l'hanno sostituita quindi non penso proprio sia quella il problema.
Eseguendo memtest e dandogli da scansionare 700 MB capita che a volte arriva a 3-400% senza errori, a volte invece me ne da diversi.
Ho il bios versione F3. Ho provato a mettere l'F4, l'F4c e l'F5 ma con quelli non riesco neanke ad accedere a Windows.
L'unico che mi fa partire il Pc è l'F3.
I banchi di ram sono inseriti negli slot Gialli.
Ah dimenticavo le RAM hanno latenze 5-5-5-15, cmq nel bios sono impostate su AUTO.
Spero mi possiate aiutare con le info che vi ho dato.
Grazie
illidan2000
01-10-2006, 10:59
ma tieni @def?
prova a mettere i timings manualmente e cmq vedi quali sono quelli effettivi con cpuz.
domanda da amdista: ma A64info funziona su intel?
ma tieni @def?
prova a mettere i timings manualmente e cmq vedi quali sono quelli effettivi con cpuz.
domanda da amdista: ma A64info funziona su intel?
tengo tutto a default, ho usato l'opz "load optimized default" del bios.
non credo di essere in grado di metterli manualmente xkè ce ne sono che non conosco.
mai usato a64info
ABCcletta
01-10-2006, 11:26
Se memtest ti da errori a default significa che qualche banco di ram è fallato.
Tidus.hw
01-10-2006, 11:38
ciao, la ds4 è compatibile con lo zalman 7700??? grazie ciao ^^
uppino
ma è possibile che io sia così' sfigato da aver comprato sia mobo che ram difettose dallo stesso negozio? -.-
non potrebbe essere un problema della conf in dual channel?
nel pomeriggio provo a usare gli slot rossi... magari qualcosa migliora...
uppino
montato un 7700 al-cu su una DQ6 senza problemi dopo aver tolto la placca (ceh la ds4 non ha).
nn è che le ram devono andare alla freq del FSB vero?
ABCcletta
01-10-2006, 12:03
Scusa tu hai detto di aver messo tutto a default giusto?
Beh allora non ti rimane che testare con un banco alla volta per verificare se uno dei due è fallato o se lo sono tutti e due.
franz899
01-10-2006, 12:20
uppino
si è pienamente compatibile ;)
maximonet
01-10-2006, 12:53
Dato che sto per acquistare una seconda DS4, mi potete dare maggiori delucidazioni sul supporto futuro dei quad core? La DS4 li supporterà pienamente? Mentre la ASUS P5B Deluxe? Ero indeciso tra queste due.....avendo già una giga, volevo provare anche una asus.....
Squilibrì
01-10-2006, 13:04
1) Asus
2) Giga
3) Abit
Come va la giga?!
Io con un procio sfigatissimo (è un es ma va come uno normale anzi peggio) sono riuscito a bootare a 470 da bios e 3.4 ghz come max frequenza....
Ora ho una dq6 ma in pratica non la sto provando xchè il rpocio fa cagare e soprattutto non ho tempo visto che stasera dò via la vga e chissà quando me la riprendo.
Adesso come adesso se dovessi buttarmi su una mobo che non fosse la ds4 andrei su p5b deluxe infatto secondo me l'abit è uscita molto + tardi delle altre ma fondamentalmente è acerba come le altre anzi forse peggio quindi tutto quel tempo in + non è servito a nulla (tranne che fare una mobo che estiticamente è la + bella....)
Quindi o ds4 o p5b deluxe (o meglio ancora una dq6 secondo me....se hai soldini da buttare - le asus ws pro sono troppo costose).
Per le ram bè...io mi butterei su ram decenti magari con chip micron d9 che sono molto performanti e su le nuove piattaforme avere delle buone ram sembra essere fondamentale (anche se pochi post fa si parlava di a-data che sfioravano tranquillamente i 1000 mhz - anche se poi bisogna vedere, magari non chiudi nemmeno un superpi da 1m).
I timings contano poco nel senso che è megli avere frequenze elevate con timings rilassati che frequenze basse con timings tirati questo sì....ma se devi benchare bè se vuoi che il sistema sia stabile sia con i timings principali che con gli alpha ci deve giocare un bel pò....
Consiglio? Teamgroup pc6400 (4-4-4-12 ddr 800) oppure gskill hz pc6400...sonon entrambe ottime.
Ciauzz!
Squilibrì
01-10-2006, 13:19
tengo tutto a default, ho usato l'opz "load optimized default" del bios.
non credo di essere in grado di metterli manualmente xkè ce ne sono che non conosco.
mai usato a64info
Guarda x essere sicuro invece che memtest per testare le ram usa goldmemory...
E' ancora meglio se usi la versione registrata (non mi chidere dove scaricarla...sai com'è i "muli" a qualcosa servono)......
Dopodichè fai il floppy di boot e gli fai fare un through test (test approfondito) calcola che ti porta via molte ore...io una volta l'ho fatto e il pc è stato mezza mattinata e mezzo pomeriggio a fare i 711 test necessari....
Con quello se hai memerie bacate nè puoi esere certo... ;)
va bene allora mi procurerò la versione registrata e farò il test stanotte.... con il quick test non aveva rilevato errori...
Mi date un consiglio sull'overclock?
Ho una dq6, conroe 6600, zalman 9500 ram g-skill 6400 hz.
Vorrei sapere quale moltiplicatore e fsb e voltaggi vari consigliati in daily. Non ho seguito molto il post, sarebbe carino dare all'inizio del tred questi consigli che mi sembra chiedano in tanti. Poi non ho capito bene per massimizzare le prestazioni a quanto debba stare max l'fsb.... circa 400 o no?
per ora sto 3000mhz a 334 di fsb, 1002 di frequenza di ram voltaggio cpu 1.31, voltaggio ram 2.0 (5,5,5,15) e le temperature sono sistema 40 e cpu 38 (case chiuso con ventole al minimo).
Sicuramente ho grossi margini di overclock, ma vorrei capire bene verso dove muovermi.
grazie e ciao
ccmarco2004
01-10-2006, 14:19
Salve a tutti, mi iscrivo avendo appena assiemato il sistema in firma.
Sono partito con un normalissimo FSB 375 x 8 e devo dire che già così il personal è tremendamente responsivo, molto più di quanto mi aspettassi.
Al SuperPi 1MEG sono ad un modesto 19", ma con le Vdata a 5-5-5-15 penso che non mi discosterò più di tanto.
Ho solo un problema : vistosi scatti in 3DMark05-06, soprattutto nel test HDR Canyon e games non fluidi con Vsync attivato, sebbene il framerate sia alto.
Per ora ho disabilitato la funzione Eist da Bios, ma il problema permane.
Avete qualche indicazione da darmi ?
Squilibrì
01-10-2006, 14:26
Salve a tutti, mi iscrivo avendo appena assiemato il sistema in firma.
Sono partito con un normalissimo FSB 375 x 8 e devo dire che già così il personal è tremendamente responsivo, molto più di quanto mi aspettassi.
Al SuperPi 1MEG sono ad un modesto 19", ma con le Vdata a 5-5-5-15 penso che non mi discosterò più di tanto.
Ho solo un problema : vistosi scatti in 3DMark05-06, soprattutto nel test HDR Canyon e games non fluidi con Vsync attivato, sebbene il framerate sia alto.
Per ora ho disabilitato la funzione Eist da Bios, ma il problema permane.
Avete qualche indicazione da darmi ?
Ti ricordo che la cpu è importante x la fluidità dei giochi ma ancor di + lo è la vga....non puoi pretendere che okkando la cpu si risolva qualsiasi cosa...
Oltrettutto il 3dmark06 è un test molto pesante e gli scatti in alcuni casi sono inevitabili....
Squilibrì
01-10-2006, 14:35
Mi date un consiglio sull'overclock?
Ho una dq6, conroe 6600, zalman 9500 ram g-skill 6400 hz.
Vorrei sapere quale moltiplicatore e fsb e voltaggi vari consigliati in daily. Non ho seguito molto il post, sarebbe carino dare all'inizio del tred questi consigli che mi sembra chiedano in tanti. Poi non ho capito bene per massimizzare le prestazioni a quanto debba stare max l'fsb.... circa 400 o no?
per ora sto 3000mhz a 334 di fsb, 1002 di frequenza di ram voltaggio cpu 1.31, voltaggio ram 2.0 (5,5,5,15) e le temperature sono sistema 40 e cpu 38 (case chiuso con ventole al minimo).
Sicuramente ho grossi margini di overclock, ma vorrei capire bene verso dove muovermi.
grazie e ciao
Non c'è un daily consigliato...dipende dalle componenti e dalla bontà del processore.
L'unica cosa che devi fare è testare la stbilità con orthos, vedere a parità di frequenza del procio quale è la combinazione migliore fra fsb e molti (programmi di bench e di calcolo) dopocihè ti rimane da vedere che anche essendo il sistema stabile le temperature non salgano troppo (il che vuol dire anche trovare ilo minimo voltaggio che ti rende il sistema stabile)...
X quanto riguarda l'fsb è stato detto che tra i 400 e i 450 si ottiene sì un maggior fsb ma un rallentamento della "velocità" del chipset che non viene totalmente compensata dall'aumento di front side bus.
Secondo me puoi tranquillamente partire con un 3200mhx (400*8) con ram in sicnrono oppure se te li reggono con divisore 2.50 (ddr1000)...dopodichè da questa base puoi vedere di aumentare via via....
ccmarco2004
01-10-2006, 14:59
Ti ricordo che la cpu è importante x la fluidità dei giochi ma ancor di + lo è la vga....non puoi pretendere che okkando la cpu si risolva qualsiasi cosa...
Oltrettutto il 3dmark06 è un test molto pesante e gli scatti in alcuni casi sono inevitabili....
Tieni conto che la stessa scheda video su una mainboard NFORCE4, con un 3500+, non presenta assolutamente questo difetto, con punteggi leggermente più bassi.
Stò notando che anche in Fear, con il Vsync attivo, il gioco scatticchia sempre in presenza di FPS elevati.
C'è decisamente qualche cosa che non và.
Squilibrì
01-10-2006, 15:05
Tieni conto che la stessa scheda video su una mainboard NFORCE4, con un 3500+, non presenta assolutamente questo difetto, con punteggi leggermente più bassi.
Stò notando che anche in Fear, con il Vsync attivo, il gioco scatticchia sempre in presenza di FPS elevati.
C'è decisamente qualche cosa che non và.
Cioè nel 3dmark06 non avevi scatti?!...che avevi 2 7950gx2 in sli xchè altrimenti era prima che c'era qualcosa di strano...
Cmq prova 333*9 e 400 * 7 e vedi un pò se cambia qualcosa....cmq te lo ripeto che il 3dmark06 con una 7900gt non ti facesse nessun scatto è veramente strano....
evil ryu
01-10-2006, 15:31
Ciao ragazzi,
anch'io come altri sono entrato nel club dei possessori della DS4. Ho notato però un comportamento molto strano. Ho 3 hard disk collegati ai canali sata pilotatati dall' ICH8R: 1 WD raptor e 2 Hitachi. I 2 Hitachi sono in raid 0 mentre il raptor è singolo e vi è installato il sistema operativo.
Ogni volta che riavvio Windows, la scheda madre spegne il raptor mentre i due hitachi continuano a girare. Infatti al riavvio ci va un attimo perchè il raptor riparta e il bios lo rilevi elencandolo insieme ai 2 hitachi in raid.
Tutti questi accendi e spegni del raptor ad ogni riavvio mi preoccupano perchè forzano la meccanica molto di più del normale. :muro:
Questo comportamento del raptor non avveniva con un'altra scheda madre ASUS. Secondo voi esiste qualche opzione da impostare?
Dove posso guardare se sta usando l'NCQ?
Forse avendo impostato i canali sata come RAID invece che AHCI allora la funzionalità NCQ è disabilitata in automatico e non abilitabile?
Qualcuno riesce ad illuminarmi? :help:
ccmarco2004
01-10-2006, 15:39
Cioè nel 3dmark06 non avevi scatti?!...che avevi 2 7950gx2 in sli xchè altrimenti era prima che c'era qualcosa di strano...
Cmq prova 333*9 e 400 * 7 e vedi un pò se cambia qualcosa....cmq te lo ripeto che il 3dmark06 con una 7900gt non ti facesse nessun scatto è veramente strano....
Non mi sono spiegato bene, per scatti intendo irregolarità, strappi nel frame rate.
Con la mainboard NF4 avevo, con singola GPU, frame rate più bassi ma regolari, quì strappa di bestia.
Cosa strana provando il timedemo di DOOM3 a 1024x768, High quality, ho un ottimo 118 FPS regolarissimo, senza strappi.
Ma se non erro DOOM3 è OpenGL, mentre 3DMark è DirectX.
Provati FSB differenti, la solfa non cambia.
Provo a cercare sul web, vediamo...
ma con divisore 2,50 va piu veloce? quale e' quello che inposta se metto auto???
Dato che sto per acquistare una seconda DS4, mi potete dare maggiori delucidazioni sul supporto futuro dei quad core? La DS4 li supporterà pienamente? Mentre la ASUS P5B Deluxe? Ero indeciso tra queste due.....avendo già una giga, volevo provare anche una asus.....
Anandtech ha chiesto info ai vari produttori di motherboard, puoi leggere quest'articolo (http://anandtech.com/mb/showdoc.aspx?i=2848)
Mitzuwolf
01-10-2006, 16:04
Allora: 400x8 tutti i parametri su auto o normal.
Lascio orthos a lavorare torno e trovo orthos stopped e mi dava la seguente schermata:
http://img297.imageshack.us/my.php?image=orthos1cu7.jpg
Mi dà un errore evidenziato dal rettangolo rosso.
Questo errore è stato commesso da uno dei due core?
Squilibrì
01-10-2006, 16:10
ma con divisore 2,50 va piu veloce? quale e' quello che inposta se metto auto???
Con 2.00 va in sincrono ma con frequneza + bassa mentre con 2.50 è in asincrono con frequenza a 500 (se l'fsb è a 400).Devi vedere con quali va meglio...sempre test di velocità!
Sinceramente io se li regge imposterei ddr1000 (2.50) sempre che non ti dia problemi di stabilità...
Con auto imposta 2.00!
Squilibrì
01-10-2006, 16:11
Allora: 400x8 tutti i parametri su auto o normal.
Lascio orthos a lavorare torno e trovo orthos stopped e mi dava la seguente schermata:
http://img297.imageshack.us/my.php?image=orthos1cu7.jpg
Mi dà un errore evidenziato dal rettangolo rosso.
Questo errore è stato commesso da uno dei due core?
Devi cercare il file stress.txt e vedi cosa c'è scritto...cmq consiglio mio: non lasciare tutto su auto....impostali te almeno i voltaggi della cpu e i tmings principali!
mi da prob impostando moltiplicatore x8 bho adesso cambio il bios...l'ultimo e' il migliore?
Mitzuwolf
01-10-2006, 16:32
Devi cercare il file stress.txt e vedi cosa c'è scritto...cmq consiglio mio: non lasciare tutto su auto....impostali te almeno i voltaggi della cpu e i tmings principali!
Cmq è strano. A 400x6 mi dava problemi. Adesso a 400x8 sembra andare meglio.
Piccola nota 1: da everest il voltaggio della cpu varia da 1.1 a 1.4 in base al carico sulla cpu. Dovrei trovare il voltaggio che mi garantisce stabilità in tutte le situazioni. Considerando il fatto che uso il dissipatore in dotazione, in attesa del liquido, qual'è secondo te il voltaggio da non superare per evitare di far danni?
Piccola nota 2: sempre da everest mi riporta a volte una differenza di temperatura tra i due core di 1°. La temperatura del secondo core è sempre >= a quella del primo. Visto questo (allego i log di orthos) sapresti dirmi se l'errore è stato commesso dal primo o dal secondo core?
Grazie mille
Il file è splog.txt
Type: Blend - stress CPU and RAM Min: 8 Max: 4096 InPlace: No Mem: 1791 Time: 15
CPU: 3199MHz FSB: 400MHz [399MHz x 8.0 est.]
CPU: 3200MHz FSB: 400MHz [400MHz x 8.0 est.]
01/10/2006 12.39
Launching 2 threads...
1:Using CPU #0
2:Using CPU #1
1:Beginning a continuous self-test to check your computer.
2:Beginning a continuous self-test to check your computer.
1:Press Stop to end this test.
2:Press Stop to end this test.
1:Test 1, 4000 Lucas-Lehmer iterations of M19922945 using 1024K FFT length.
2:Test 1, 4000 Lucas-Lehmer iterations of M19922945 using 1024K FFT length.
2:Test 2, 4000 Lucas-Lehmer iterations of M19922943 using 1024K FFT length.
1:Test 2, 4000 Lucas-Lehmer iterations of M19922943 using 1024K FFT length.
2:Test 3, 4000 Lucas-Lehmer iterations of M19374367 using 1024K FFT length.
1:Test 3, 4000 Lucas-Lehmer iterations of M19374367 using 1024K FFT length.
2:Test 4, 4000 Lucas-Lehmer iterations of M19174369 using 1024K FFT length.
1:Test 4, 4000 Lucas-Lehmer iterations of M19174369 using 1024K FFT length.
2:Test 5, 4000 Lucas-Lehmer iterations of M18874369 using 1024K FFT length.
1:Test 5, 4000 Lucas-Lehmer iterations of M18874369 using 1024K FFT length.
2:Test 6, 4000 Lucas-Lehmer iterations of M18874367 using 1024K FFT length.
1:Test 6, 4000 Lucas-Lehmer iterations of M18874367 using 1024K FFT length.
2:Test 7, 4000 Lucas-Lehmer iterations of M18474367 using 1024K FFT length.
1:Test 7, 4000 Lucas-Lehmer iterations of M18474367 using 1024K FFT length.
2:Test 8, 4000 Lucas-Lehmer iterations of M18274367 using 1024K FFT length.
1:Test 8, 4000 Lucas-Lehmer iterations of M18274367 using 1024K FFT length.
2:Test 9, 4000 Lucas-Lehmer iterations of M18274369 using 1024K FFT length.
1:Test 9, 4000 Lucas-Lehmer iterations of M18274369 using 1024K FFT length.
2:Self-test 1024K passed!
2:Test 1, 800000 Lucas-Lehmer iterations of M172031 using 8K FFT length.
1:Self-test 1024K passed!
1:Test 1, 800000 Lucas-Lehmer iterations of M172031 using 8K FFT length.
2:Test 2, 800000 Lucas-Lehmer iterations of M163839 using 8K FFT length.
1:Test 2, 800000 Lucas-Lehmer iterations of M163839 using 8K FFT length.
2:Test 3, 800000 Lucas-Lehmer iterations of M159745 using 8K FFT length.
1:Test 3, 800000 Lucas-Lehmer iterations of M159745 using 8K FFT length.
2:Test 4, 800000 Lucas-Lehmer iterations of M157695 using 8K FFT length.
1:Test 4, 800000 Lucas-Lehmer iterations of M157695 using 8K FFT length.
2:Test 5, 800000 Lucas-Lehmer iterations of M155649 using 8K FFT length.
1:Test 5, 800000 Lucas-Lehmer iterations of M155649 using 8K FFT length.
2:Test 6, 800000 Lucas-Lehmer iterations of M153599 using 8K FFT length.
1:Test 6, 800000 Lucas-Lehmer iterations of M153599 using 8K FFT length.
2:Test 7, 800000 Lucas-Lehmer iterations of M147455 using 8K FFT length.
1:Test 7, 800000 Lucas-Lehmer iterations of M147455 using 8K FFT length.
2:Test 8, 800000 Lucas-Lehmer iterations of M143361 using 8K FFT length.
1:Test 8, 800000 Lucas-Lehmer iterations of M143361 using 8K FFT length.
2:Test 9, 800000 Lucas-Lehmer iterations of M141311 using 8K FFT length.
1:Test 9, 800000 Lucas-Lehmer iterations of M141311 using 8K FFT length.
2:Test 10, 800000 Lucas-Lehmer iterations of M135169 using 8K FFT length.
1:Test 10, 800000 Lucas-Lehmer iterations of M135169 using 8K FFT length.
2:Self-test 8K passed!
2:Test 1, 560000 Lucas-Lehmer iterations of M212991 using 10K FFT length.
1:Self-test 8K passed!
1:Test 1, 560000 Lucas-Lehmer iterations of M212991 using 10K FFT length.
2:Test 2, 560000 Lucas-Lehmer iterations of M210415 using 10K FFT length.
1:Test 2, 560000 Lucas-Lehmer iterations of M210415 using 10K FFT length.
2:Test 3, 560000 Lucas-Lehmer iterations of M208897 using 10K FFT length.
1:Test 3, 560000 Lucas-Lehmer iterations of M208897 using 10K FFT length.
2:Test 4, 560000 Lucas-Lehmer iterations of M204799 using 10K FFT length.
1:Test 4, 560000 Lucas-Lehmer iterations of M204799 using 10K FFT length.
2:Test 5, 560000 Lucas-Lehmer iterations of M200705 using 10K FFT length.
1:Test 5, 560000 Lucas-Lehmer iterations of M200705 using 10K FFT length.
2:Test 6, 560000 Lucas-Lehmer iterations of M196607 using 10K FFT length.
1:Test 6, 560000 Lucas-Lehmer iterations of M196607 using 10K FFT length.
2:Test 7, 560000 Lucas-Lehmer iterations of M194561 using 10K FFT length.
1:Test 7, 560000 Lucas-Lehmer iterations of M194561 using 10K FFT length.
2:Test 8, 560000 Lucas-Lehmer iterations of M188415 using 10K FFT length.
1:Test 8, 560000 Lucas-Lehmer iterations of M188415 using 10K FFT length.
2:Test 9, 560000 Lucas-Lehmer iterations of M186369 using 10K FFT length.
1:Test 9, 560000 Lucas-Lehmer iterations of M186369 using 10K FFT length.
2:Test 10, 560000 Lucas-Lehmer iterations of M184319 using 10K FFT length.
1:Test 10, 560000 Lucas-Lehmer iterations of M184319 using 10K FFT length.
2:Test 11, 800000 Lucas-Lehmer iterations of M172031 using 10K FFT length.
1:Test 11, 800000 Lucas-Lehmer iterations of M172031 using 10K FFT length.
2:Self-test 10K passed!
2:Test 1, 4500 Lucas-Lehmer iterations of M17432577 using 896K FFT length.
1:Self-test 10K passed!
1:Test 1, 4500 Lucas-Lehmer iterations of M17432577 using 896K FFT length.
2:Test 2, 4500 Lucas-Lehmer iterations of M17432575 using 896K FFT length.
1:Test 2, 4500 Lucas-Lehmer iterations of M17432575 using 896K FFT length.
2:Test 3, 4500 Lucas-Lehmer iterations of M17115073 using 896K FFT length.
1:Test 3, 4500 Lucas-Lehmer iterations of M17115073 using 896K FFT length.
2:Test 4, 4500 Lucas-Lehmer iterations of M16815071 using 896K FFT length.
1:Test 4, 4500 Lucas-Lehmer iterations of M16815071 using 896K FFT length.
2:Test 5, 4500 Lucas-Lehmer iterations of M16515073 using 896K FFT length.
1:Test 5, 4500 Lucas-Lehmer iterations of M16515073 using 896K FFT length.
2:Test 6, 4500 Lucas-Lehmer iterations of M16515071 using 896K FFT length.
1:Test 6, 4500 Lucas-Lehmer iterations of M16515071 using 896K FFT length.
2:Test 7, 4500 Lucas-Lehmer iterations of M16297569 using 896K FFT length.
1:Test 7, 4500 Lucas-Lehmer iterations of M16297569 using 896K FFT length.
2:Test 8, 4500 Lucas-Lehmer iterations of M15997567 using 896K FFT length.
1:Test 8, 4500 Lucas-Lehmer iterations of M15997567 using 896K FFT length.
2:Self-test 896K passed!
2:Test 1, 5300 Lucas-Lehmer iterations of M14942209 using 768K FFT length.
1:Test 9, 4500 Lucas-Lehmer iterations of M15597569 using 896K FFT length.
2:Test 2, 5300 Lucas-Lehmer iterations of M14942207 using 768K FFT length.
1:Self-test 896K passed!
1:Test 1, 5300 Lucas-Lehmer iterations of M14942209 using 768K FFT length.
2:Test 3, 5300 Lucas-Lehmer iterations of M14155777 using 768K FFT length.
1:Test 2, 5300 Lucas-Lehmer iterations of M14942207 using 768K FFT length.
2:Test 4, 5300 Lucas-Lehmer iterations of M14155775 using 768K FFT length.
1:Test 3, 5300 Lucas-Lehmer iterations of M14155777 using 768K FFT length.
2:Test 5, 5300 Lucas-Lehmer iterations of M13969343 using 768K FFT length.
1:Test 4, 5300 Lucas-Lehmer iterations of M14155775 using 768K FFT length.
2:Test 6, 5300 Lucas-Lehmer iterations of M13669345 using 768K FFT length.
1:Test 5, 5300 Lucas-Lehmer iterations of M13969343 using 768K FFT length.
2:Test 7, 5300 Lucas-Lehmer iterations of M13369345 using 768K FFT length.
1:Test 6, 5300 Lucas-Lehmer iterations of M13669345 using 768K FFT length.
1:Test 7, 5300 Lucas-Lehmer iterations of M13369345 using 768K FFT length.
2:Test 8, 5300 Lucas-Lehmer iterations of M13369343 using 768K FFT length.
2:Test 9, 5300 Lucas-Lehmer iterations of M13069345 using 768K FFT length.
1:Test 8, 5300 Lucas-Lehmer iterations of M13369343 using 768K FFT length.
1:Test 9, 5300 Lucas-Lehmer iterations of M13069345 using 768K FFT length.
2:Self-test 768K passed!
2:Test 1, 460000 Lucas-Lehmer iterations of M250519 using 12K FFT length.
2:Test 2, 460000 Lucas-Lehmer iterations of M245759 using 12K FFT length.
1:Self-test 768K passed!
1:Test 1, 460000 Lucas-Lehmer iterations of M250519 using 12K FFT length.
2:Test 3, 460000 Lucas-Lehmer iterations of M245281 using 12K FFT length.
1:Test 2, 460000 Lucas-Lehmer iterations of M245759 using 12K FFT length.
2:Test 4, 460000 Lucas-Lehmer iterations of M243713 using 12K FFT length.
1:Test 3, 460000 Lucas-Lehmer iterations of M245281 using 12K FFT length.
2:Test 5, 460000 Lucas-Lehmer iterations of M235519 using 12K FFT length.
1:Test 4, 460000 Lucas-Lehmer iterations of M243713 using 12K FFT length.
2:Test 6, 460000 Lucas-Lehmer iterations of M233473 using 12K FFT length.
1:Test 5, 460000 Lucas-Lehmer iterations of M235519 using 12K FFT length.
2:Test 7, 460000 Lucas-Lehmer iterations of M231183 using 12K FFT length.
1:Test 6, 460000 Lucas-Lehmer iterations of M233473 using 12K FFT length.
2:Test 8, 460000 Lucas-Lehmer iterations of M229375 using 12K FFT length.
1:Test 7, 460000 Lucas-Lehmer iterations of M231183 using 12K FFT length.
2:Test 9, 460000 Lucas-Lehmer iterations of M225281 using 12K FFT length.
1:Test 8, 460000 Lucas-Lehmer iterations of M229375 using 12K FFT length.
2:Test 10, 460000 Lucas-Lehmer iterations of M221183 using 12K FFT length.
1:Test 9, 460000 Lucas-Lehmer iterations of M225281 using 12K FFT length.
2:Test 11, 560000 Lucas-Lehmer iterations of M212991 using 12K FFT length.
1:Test 10, 460000 Lucas-Lehmer iterations of M221183 using 12K FFT length.
1:Test 11, 560000 Lucas-Lehmer iterations of M212991 using 12K FFT length.
2:Self-test 12K passed!
2:Test 1, 380000 Lucas-Lehmer iterations of M291913 using 14K FFT length.
2:Test 2, 380000 Lucas-Lehmer iterations of M286719 using 14K FFT length.
1:Self-test 12K passed!
1:Test 1, 380000 Lucas-Lehmer iterations of M291913 using 14K FFT length.
2:Test 3, 380000 Lucas-Lehmer iterations of M282625 using 14K FFT length.
1:Test 2, 380000 Lucas-Lehmer iterations of M286719 using 14K FFT length.
2:Test 4, 380000 Lucas-Lehmer iterations of M280335 using 14K FFT length.
1:Test 3, 380000 Lucas-Lehmer iterations of M282625 using 14K FFT length.
2:Test 5, 380000 Lucas-Lehmer iterations of M278527 using 14K FFT length.
1:Test 4, 380000 Lucas-Lehmer iterations of M280335 using 14K FFT length.
2:Test 6, 380000 Lucas-Lehmer iterations of M274335 using 14K FFT length.
1:Test 5, 380000 Lucas-Lehmer iterations of M278527 using 14K FFT length.
2:Test 7, 380000 Lucas-Lehmer iterations of M270335 using 14K FFT length.
1:Test 6, 380000 Lucas-Lehmer iterations of M274335 using 14K FFT length.
2:Test 8, 380000 Lucas-Lehmer iterations of M266241 using 14K FFT length.
1:Test 7, 380000 Lucas-Lehmer iterations of M270335 using 14K FFT length.
2:Test 9, 380000 Lucas-Lehmer iterations of M262143 using 14K FFT length.
1:Test 8, 380000 Lucas-Lehmer iterations of M266241 using 14K FFT length.
2:Test 10, 380000 Lucas-Lehmer iterations of M260335 using 14K FFT length.
1:Test 9, 380000 Lucas-Lehmer iterations of M262143 using 14K FFT length.
2:Test 11, 460000 Lucas-Lehmer iterations of M250519 using 14K FFT length.
1:Test 10, 380000 Lucas-Lehmer iterations of M260335 using 14K FFT length.
1:Test 11, 460000 Lucas-Lehmer iterations of M250519 using 14K FFT length.
2:Self-test 14K passed!
2:Test 1, 6500 Lucas-Lehmer iterations of M12451841 using 640K FFT length.
1:Self-test 14K passed!
1:Test 1, 6500 Lucas-Lehmer iterations of M12451841 using 640K FFT length.
2:Test 2, 6500 Lucas-Lehmer iterations of M12451839 using 640K FFT length.
2:Test 3, 6500 Lucas-Lehmer iterations of M12196481 using 640K FFT length.
1:Test 2, 6500 Lucas-Lehmer iterations of M12451839 using 640K FFT length.
1:Test 3, 6500 Lucas-Lehmer iterations of M12196481 using 640K FFT length.
2:Test 4, 6500 Lucas-Lehmer iterations of M11796481 using 640K FFT length.
2:Test 5, 6500 Lucas-Lehmer iterations of M11796479 using 640K FFT length.
1:Test 4, 6500 Lucas-Lehmer iterations of M11796481 using 640K FFT length.
1:Test 5, 6500 Lucas-Lehmer iterations of M11796479 using 640K FFT length.
2:Test 6, 6500 Lucas-Lehmer iterations of M11596479 using 640K FFT length.
2:Test 7, 6500 Lucas-Lehmer iterations of M11285761 using 640K FFT length.
1:Test 6, 6500 Lucas-Lehmer iterations of M11596479 using 640K FFT length.
1:Test 7, 6500 Lucas-Lehmer iterations of M11285761 using 640K FFT length.
2:Test 8, 6500 Lucas-Lehmer iterations of M10885759 using 640K FFT length.
2:Test 9, 6500 Lucas-Lehmer iterations of M10485761 using 640K FFT length.
1:Test 8, 6500 Lucas-Lehmer iterations of M10885759 using 640K FFT length.
1:Test 9, 6500 Lucas-Lehmer iterations of M10485761 using 640K FFT length.
2:Self-test 640K passed!
2:Test 1, 7800 Lucas-Lehmer iterations of M9961473 using 512K FFT length.
1:Self-test 640K passed!
1:Test 1, 7800 Lucas-Lehmer iterations of M9961473 using 512K FFT length.
2:Test 2, 7800 Lucas-Lehmer iterations of M9961471 using 512K FFT length.
2:Test 3, 7800 Lucas-Lehmer iterations of M9837183 using 512K FFT length.
1:Test 2, 7800 Lucas-Lehmer iterations of M9961471 using 512K FFT length.
1:Test 3, 7800 Lucas-Lehmer iterations of M9837183 using 512K FFT length.
2:Test 4, 7800 Lucas-Lehmer iterations of M9737185 using 512K FFT length.
2:Test 5, 7800 Lucas-Lehmer iterations of M9537183 using 512K FFT length.
1:Test 4, 7800 Lucas-Lehmer iterations of M9737185 using 512K FFT length.
1:Test 5, 7800 Lucas-Lehmer iterations of M9537183 using 512K FFT length.
2:Test 6, 7800 Lucas-Lehmer iterations of M9437185 using 512K FFT length.
2:Test 7, 7800 Lucas-Lehmer iterations of M9437183 using 512K FFT length.
1:Test 6, 7800 Lucas-Lehmer iterations of M9437185 using 512K FFT length.
1:Test 7, 7800 Lucas-Lehmer iterations of M9437183 using 512K FFT length.
2:Test 8, 7800 Lucas-Lehmer iterations of M9337185 using 512K FFT length.
2:Test 9, 7800 Lucas-Lehmer iterations of M9237183 using 512K FFT length.
1:Test 8, 7800 Lucas-Lehmer iterations of M9337185 using 512K FFT length.
1:Test 9, 7800 Lucas-Lehmer iterations of M9237183 using 512K FFT length.
2:Self-test 512K passed!
2:Test 1, 340000 Lucas-Lehmer iterations of M339487 using 16K FFT length.
2:Test 2, 340000 Lucas-Lehmer iterations of M335393 using 16K FFT length.
1:Self-test 512K passed!
1:Test 1, 340000 Lucas-Lehmer iterations of M339487 using 16K FFT length.
2:Test 3, 340000 Lucas-Lehmer iterations of M331681 using 16K FFT length.
1:Test 2, 340000 Lucas-Lehmer iterations of M335393 using 16K FFT length.
2:Test 4, 340000 Lucas-Lehmer iterations of M329727 using 16K FFT length.
1:Test 3, 340000 Lucas-Lehmer iterations of M331681 using 16K FFT length.
2:Test 5, 340000 Lucas-Lehmer iterations of M327681 using 16K FFT length.
1:Test 4, 340000 Lucas-Lehmer iterations of M329727 using 16K FFT length.
2:Test 6, 340000 Lucas-Lehmer iterations of M319487 using 16K FFT length.
1:Test 5, 340000 Lucas-Lehmer iterations of M327681 using 16K FFT length.
2:Test 7, 340000 Lucas-Lehmer iterations of M315393 using 16K FFT length.
1:Test 6, 340000 Lucas-Lehmer iterations of M319487 using 16K FFT length.
2:Test 8, 340000 Lucas-Lehmer iterations of M311295 using 16K FFT length.
1:Test 7, 340000 Lucas-Lehmer iterations of M315393 using 16K FFT length.
2:Test 9, 340000 Lucas-Lehmer iterations of M308295 using 16K FFT length.
1:Test 8, 340000 Lucas-Lehmer iterations of M311295 using 16K FFT length.
2:Test 10, 340000 Lucas-Lehmer iterations of M307201 using 16K FFT length.
1:Test 9, 340000 Lucas-Lehmer iterations of M308295 using 16K FFT length.
2:Test 11, 380000 Lucas-Lehmer iterations of M291913 using 16K FFT length.
1:Test 10, 340000 Lucas-Lehmer iterations of M307201 using 16K FFT length.
1:Test 11, 380000 Lucas-Lehmer iterations of M291913 using 16K FFT length.
2:Test 12, 380000 Lucas-Lehmer iterations of M286719 using 16K FFT length.
2:Self-test 16K passed!
2:Test 1, 270000 Lucas-Lehmer iterations of M420217 using 20K FFT length.
1:Test 12, 380000 Lucas-Lehmer iterations of M286719 using 16K FFT length.
1:Self-test 16K passed!
1:Test 1, 270000 Lucas-Lehmer iterations of M420217 using 20K FFT length.
2:Test 2, 270000 Lucas-Lehmer iterations of M409601 using 20K FFT length.
1:FATAL ERROR: Rounding was 0.5, expected less than 0.4
1:Hardware failure detected, consult stress.txt file.
1:Torture Test ran 2 hours, 42 minutes 38 seconds - 1 errors, 0 warnings.
1:Execution halted.
2:Torture Test ran 2 hours, 42 minutes 38 seconds - 0 errors, 0 warnings.
2:Execution halted.
Squilibrì
01-10-2006, 16:48
Hardware failure detected, consult stress.txt file.
[/COLOR]
DOVREBBE ESSERE IL CORE N.0 - EVEREST ASSEGNA # 0 E 1
Cmq se vuoi un consiglio: trovare il daily use con il dissy stock e poi metterci il liquido vuol dire dover ricominciare tutto da capo xchè raffreddando a liquido hai maggiore stabilità e temp. + basse...quindi se lo stai facendo x sfizio bene altrimenti se vuoi trovare il daily use da usare in futuro aspetta che ti arrivi tutto...
Voltaggio?Dipende dalle temp.: diciamo che col dissy stock e con orthos attivo credo che max 1.4-1.45 volts li puoi dare ma cmq occhio....
p.s. sto uscendo...senti prova a impostare 1.35volts o 1.375 sulle cpu e +0.200
/ +0.300 sulle ram (se le raffreddi con una ventola meglio) e riavvia orthos....che ram hai?
illidan2000
01-10-2006, 16:49
lol...nn potevi uppare un txt??!?
io ho trovato una miniguida qua:
http://www.pctuner.net/forum/showthread.php?t=70293
C'e' un prog per fleshare da windows... ho provato l'eseguibile che c'e' nel sito gigabyte ma non mi ha cambiato il bios :(
C'e' un prog per fleshare da windows... ho provato l'eseguibile che c'e' nel sito gigabyte ma non mi ha cambiato il bios :(
@bios lo trovi nel cd della scheda
lo sto scaricando perche ho il pc senza lettore adesso :=)
grazie comunque
maximonet
01-10-2006, 18:00
x evil ryu:
Anche io ho 3 HD Western Digital in modalità AHCI e anche a me ad ogni accensione devo attendere che si attivino gli HD. Temo anch'io che tale comportamento, accendi e spegni, possa usurare ulteriormente gli HD... :muro:
Qualcuno ci sa dire se occorre modificare qualche impostazione sul BIOS?
Grazie.
zampagol
01-10-2006, 20:01
ma sulla ds4 il boot oltre 370 da bios non si può fare????
fdadakjli
01-10-2006, 20:03
ma sulla ds4 il boot oltre 370 da bios non si può fare????
si può fare eccome... :D
zampagol
01-10-2006, 20:15
si può fare eccome... :D
forse con i nuovi bios oppure indipendentemente dal bios?
La scheda con che versione di bios viene fornita?
TecnoWorld8
01-10-2006, 20:20
io attualmente booto senza problemi a 390Mhz (senza nessun overvolt del chipset) e poi in winXP salgo a 476Mhz con softFSB. La CPU pare non reggere oltre i 3350Mhz circa senza fare overvolt e per ora sono + che soddisfatto di questo risultato.
zampagol
01-10-2006, 20:21
le ram impostate dal bios su normal (non so se si chiama cosi') a quanti volt sono?
evil ryu
01-10-2006, 20:44
x evil ryu:
Anche io ho 3 HD Western Digital in modalità AHCI e anche a me ad ogni accensione devo attendere che si attivino gli HD. Temo anch'io che tale comportamento, accendi e spegni, possa usurare ulteriormente gli HD... :muro:
Qualcuno ci sa dire se occorre modificare qualche impostazione sul BIOS?
Grazie.
Oltre al problema dei discco WD Raptor che si spegne/accende ad ogni riavvio ho notato altre due cose. Anche se ho flashato, tramite l'utilità integrata QFLASH, il bios F5, windows e cpuz mi riportano che ho l' F2 ma datato 20/9/2006. Anche a voi succede?
Sul sito Gigabyte ho letto di un driver chiamato HECI (Host Embedded Control Interface Driver), sembra che serva per regolare dinamicamente la ventola della cpu.E' necessario installarlo? A me sembra che già così la regoli. Serve per far meglio riconoscere il processore a windows?
Ringrazio Squilibri' e Pomal per le risposte... ne terro' debito conto ;) .
Ciauz
ccmarco2004
01-10-2006, 21:20
RISOLTO ! :D
Indovinate ....... EasyTune5.
Li mortacci loro.
Eradicato dal sistema e niente più strappi nel framerate.
ClockGen non funzia, che utility mi consigliate ?
Se puo essere di interesse, i punteggi con 375*8 e 7900GT, bench di default :
3DMark05 : 9220
3DMark06 : 5281
Se qualcuno avesse una configurazione simile, sarebbe interessante confrontare i punteggi.
Sono anche interessato ai risultati di sperimentazioni con Nvidia hacked drivers in SLI con la DS4.
Credo di aver trovato una ottima cfg 3420 con fsb 380*9 e divisore 2.66 (memoria a 1010).
3dmark06 6839
TecnoWorld8
01-10-2006, 21:30
evil ryu: hai aggiornato anche quello di backup?
ccmarco2004: usa setFSB. Con la cgf in sign faccio circa 5320 punti nel 3DM 2006 e oltre 10000 nel 2005
Mitzuwolf
01-10-2006, 22:20
[B]...che ram hai?
Due banchi da 1GB di G.skill 6400 HZ
Grazie per i consigli ;)
evil ryu
01-10-2006, 22:22
evil ryu: hai aggiornato anche quello di backup?
ccmarco2004: usa setFSB. Con la cgf in sign faccio circa 5320 punti nel 3DM 2006 e oltre 10000 nel 2005
Sì, ho aggiornato anche quello di backup.
illidan2000
01-10-2006, 23:31
si,ma linkiamolo questo file dai...mi sto dannando per cercarlo. e magari mettetelo in prima pagina a disposizione di tutti!!!
edit: ho trovato questo.
http://www13.plala.or.jp/setfsb/download/beta/setfsbU15a1_GA-965P.zip
non avendo ancora la suddetta scheda nn posso provarlo.
se non funziona dovreste inserire anche un altro file che ho trovato altrove:
http://www.maximumoc.com/files/setfsb/directio.zip
TecnoWorld8
02-10-2006, 00:35
illidan: sì, è quello, ma è facile da trovare, basta inserire "setFSB" su google e andare al primo link ;)
Ragazzi, tra questa e la Asus P5B Deluxe quale è preferibile per un uso a default con un E6600??
ccmarco2004
02-10-2006, 00:55
Ok, abbiamo punteggi simili.
Dalla firma vedo che hai tirato le Muskin a corda di violino :cool:
Voltaggi ?
illidan2000
02-10-2006, 01:00
illidan: sì, è quello, ma è facile da trovare, basta inserire "setFSB" su google e andare al primo link ;)
sul primo mi dice che c'è un malware... l'ho trovato tra tanta roba in cinese quello "safe"!
Tonino81
02-10-2006, 12:42
Ragazzi aiutatemi credo di avere un problema alla scheda madre!
La settimana scorsa ho acquistato una gigabyte ga-965p-ds3 con un processore intel core 2 duo e6400, 1gb di ram twinmos, hard disc maxtor 160 gb sata2 ed una semplice nvidia geforce 7300gs..il mio problema è il seguente:
Avvio il pc dal pulsante, il pc parte e dopo due secondi si spegne per poi riaccendersi ed avviarsi tranquillamente. Questo effetto"start-rebbot iniziale" si manifesta ogni volta che tolgo la corrente al pc (spegnendo il pulsante di sicurezza della presa). Mentre il pc si avvia normalmente (senza questo avvio-spegnimento-riavvio) se lascio il pc sempre connesso alla rete elettrica!
Allora mi chiedo è un normale processo a voi si manifesta oppure c'è settato qualcosa di sbagliato o peggio ancora la scheda madre è guasta? O tolto la batteria e resettato il cmos ma il problema c'è sempre..
:muro: aiutatemi
Ho paura che il problema è la scheda madre...che cavolo però con quello che costano dovrebbero starci un pò più attenti ai difetti altrimenti la marca non è più un sinonimo di qualità! :mad:
evil ryu
02-10-2006, 12:46
Anche a voi con cpuz vi dice che avete su il bios F2 anche se avete flashato l'F5?
Tonino81
02-10-2006, 13:11
Anche a voi con cpuz vi dice che avete su il bios F2 anche se avete flashato l'F5?
a me si ed ho flashato l'f6
allora, ho fatto un test della ram di tipo Throughout con Gold Memory per 20 ore, il test è passato completamente per 4 volte di fila.
0 errori.
Di conseguenza direi che Ram e Mobo sono apposto.... tuttavia ho ankora qualche problema di crash assurdi.
Potrebbe essere un controller Sata installato male o altro per cui è il DISCO RIGIDO a dare problemi?
Adesso provo a mettere le Ram negli slot rossi, non si sa mai ma non credo che cambierà qualcosa...
illidan2000
02-10-2006, 15:28
è uscito l'F6?
ho annullato l'ordine delle ram adata normali (no dissip). ora sono senza ram. suggerimenti?
è uscito l'F6?
ho annullato l'ordine delle ram adata normali (no dissip). ora sono senza ram. suggerimenti?
g.skill hz o team group xtreem! ;)
TecnoWorld8
02-10-2006, 15:32
sono molto contento delle mie ram in sign (pagate meno di 200 euro), ma è stato detto qui che le nuove mushkin non sono compatibili con il 965P
è uscito l'F6?
quelle elencate da runk e aggiungo anche le ottime cell shock se le trovi
illidan2000
02-10-2006, 15:38
e nn è che conosci uno shop online non esoso con questa merce?
e nn è che conosci uno shop online non esoso con questa merce?
le team group le trovi solo in un posto(forse in qualcun'altro che si rifornisce da loro)....però hanno alzato il prezzo a 301euro :muro:
io le avevo già prese però.... :ciapet:
Ragazzi una domanda non so se e' un problema.
Ho una DS3. Appena premo il pulsante di accensione si accende tutto perfettamente. Dopo 2 secondi il sistema è come se si spegnesse (le ventole si fermano completamente). Resta in questo stato per un 3-4 secondi e poi riparte il tutto. Monto il Bios F6.
Ma è normale che faccia così??
Grazie
illidan2000
02-10-2006, 16:16
le team group le trovi solo in un posto(forse in qualcun'altro che si rifornisce da loro)....però hanno alzato il prezzo a 301euro :muro:
io le avevo già prese però.... :ciapet:
a quanto? penso di aver visto dove...un ottimo shop
a quanto?
costavano 284euro....grazie al mio rivenditore di fiducia solo 262euro :ciapet:
Squilibrì
02-10-2006, 18:31
Due banchi da 1GB di G.skill 6400 HZ
Grazie per i consigli ;)
Fammi sapere poi come va... ;)
Squilibrì
02-10-2006, 18:33
Ragazzi, tra questa e la Asus P5B Deluxe quale è preferibile per un uso a default con un E6600??
E xchè buttare soldi?
SE vai a default una bella p5b liscia e vai alla grandissima....
Mitzuwolf
02-10-2006, 18:48
Fammi sapere poi come va... ;)
Ho impostato manualmente il vcore a 1.325 (indicato dal bios come valore di default, è corretto?), FSB 400, molti 8x
In idle mi stà a 55°, sotto orthos 67°-68° max.
Quello che non mi è chiaro è il riavvio dopo aver modificato i valori del bios. Quando cambio i parametri e salvo, la scheda si spegne, si riavvia qualche volta (dico qualche perchè a volte si riavvia 1 volta, altre volte 3-4). Fino a li ho capito che è "normale" diciamo. Quello che non capisco è perchè lo fà anche quando accendo il PC diverse volte dopo aver apportato delle modifiche. Non gli basta la prima volta? Deve fare test ogni volta? Cosi si spaccano tutte cose, soprattutto i dischi che son soggetti a continui accendi-spegni, è noto che si scassano. Il suono delle testine che tornano a posto è ... drammatico.
Continuo a ripetere cmq che è una gran bella scheda :)
Mitzuwolf
02-10-2006, 18:49
E xchè buttare soldi?
SE vai a default una bella p5b liscia e vai alla grandissima....
Quoto.
illidan2000
02-10-2006, 18:50
costavano 284euro....grazie al mio rivenditore di fiducia solo 262euro :ciapet:
sfacciato...
ho trovato le xtreem pc6400 (nn disp) su un sito molto criticato... nn dovrebbero andare uguale?
Mitzuwolf
02-10-2006, 18:50
Dimenticavo... ho dato +0.2 alle ram
sfacciato...
ho trovato le xtreem pc6400 (nn disp) su un sito molto criticato... nn dovrebbero andare uguale?
in che senso? :mbe:
E' passato quasi un mese da quando la mia ds4 e' in rma e ancora non so nulla, per conto mio domani mi prendo una Asus e non comprero' mai piu' un prodotto gigabyte perche' e' scandaloso che nel 2006 un prodotto arrivato doa non venga sostituito in garanzia ma rispedito per essere riparato direttamente alla casa madre e gia' che ci sono, mai piu' acquisti da Tibur che alle mie cortesi email per sapere qualcosa manco si degna di rispondere. Fatevi 2 conti su quanto ho speso per l' hardware in firma, che possiedo da fine agosto e che adesso e' fermo in un mobile a prendere polvere e immaginate quanto sono incazzato.....
TecnoWorld8
02-10-2006, 19:32
21-5-73: sono d'accordo con te che queste regole siano uno scandalo. io ho acquistato i prodotti poco prima di te (verso il 10 agosto) e sarei impazzito a dover lasciare fermo il tutto per attendere il ritorno di un prodotto. L'hw, a differenza di altri beni, ha un livello di obsolescenza pazzesco...tempo altri 6 mesi e ciò che hai pagato X euro costerà la metà...
21-5-73: sono d'accordo con te che queste regole siano uno scandalo. io ho acquistato i prodotti poco prima di te (verso il 10 agosto) e sarei impazzito a dover lasciare fermo il tutto per attendere il ritorno di un prodotto. L'hw, a differenza di altri beni, ha un livello di obsolescenza pazzesco...tempo altri 6 mesi e ciò che hai pagato X euro costerà la metà...
amen :rolleyes:
illidan2000
02-10-2006, 19:50
in che senso? :mbe:
era riferito alla tua fortuna,lol....
il sito molto criticato lo trovi un paio di pagine addietro...e pure un ban per un utente
era riferito alla tua fortuna,lol....
il sito molto criticato lo trovi un paio di pagine addietro...e pure un ban per un utente
se le hai trovate,non è tecno,è criticato = ragno....suppongo.... :rolleyes:
illidan2000
02-10-2006, 20:14
già...colpito...per ora mi piglio delle rammine da battaglia. se ci sarà da attendere da qualche parte,attenderò... ma lo sai che avevo trovato le OCZ platinum a 240? ancora però nn sapevo di annullare le adata NON vitesta...uff....poi logicamente le ocz le hanno comprate (su ebay)
già...colpito...per ora mi piglio delle rammine da battaglia. se ci sarà da attendere da qualche parte,attenderò... ma lo sai che avevo trovato le OCZ platinum a 240? ancora però nn sapevo di annullare le adata NON vitesta...uff....poi logicamente le ocz le hanno comprate (su ebay)
bhe,le ocz xtc rev2 erano la mia prima scelta(quando costavano 230euro)poi sono salite,a quel punto team extreem o g.skill hz!
illidan2000
02-10-2006, 20:23
le gskill a meno di 290 nn si trovano proprio
le gskill a meno di 290 nn si trovano proprio
:muro:
theboiamond
02-10-2006, 20:45
Che mi dite di queste corsair?
2 xCM2X512-6400A
Tonino81
02-10-2006, 22:12
Ragazzi una domanda non so se e' un problema.
Ho una DS3. Appena premo il pulsante di accensione si accende tutto perfettamente. Dopo 2 secondi il sistema è come se si spegnesse (le ventole si fermano completamente). Resta in questo stato per un 3-4 secondi e poi riparte il tutto. Monto il Bios F6.
Ma è normale che faccia così??
Grazie
Ho il tuo stesso identico problema...solo che a quanto pare siamo solo noi due ad averlo! Non so se è normale..accendo il pc(si accende per 2 secondi ma le ventole non si muovono) si spegne(circa due secondi) e poi riparte avviando il tutto e funzionando bene!Non è così?
Quale è la tua configurazione?
Io ho una ds3, intel core 2 duo e6400 1gb di ram twinmos, una nvidia geforce 7300gs ed un alimentatore da 450watts
fammi sapere :muro:
illidan2000
02-10-2006, 22:16
specificate bene l'alim. marca,modello,amperaggi.... anche se conoscendo Taz escluderei che egli possieda un alim scarso
Tonino81
02-10-2006, 22:18
specificate bene l'alim. marca,modello,amperaggi.... anche se conoscendo Taz escluderei che egli possieda un alim scarso
Guarda ho portato il pc dove ho comprato il case e ci hanno provato un alimentatore da 500 watts da 100 euro...e nonostante tutto il problema start reboot c'è sempre! :mad:
ABCcletta
02-10-2006, 22:19
Quasi sicuramente problema di incompatibilità RAM. Ci sono passati parecchi e attualmente ancora ci sto convivendo, altro che solo voi due.
Piuttosto sarebbe utile scrivere del tipo di problema in prima pagina, in modo che non venga chiesto ripetutamente :)
Tonino81
02-10-2006, 22:22
Quasi sicuramente problema di incompatibilità RAM. Ci sono passati parecchi e attualmente ancora ci sto convivendo, altro che solo voi due.
Piuttosto sarebbe utile scrivere del tipo di problema in prima pagina, in modo che non venga chiesto ripetutamente :)
Hai anche tu questo problema di start-reboot? Che ram hai installata?
Ho il tuo stesso identico problema...solo che a quanto pare siamo solo noi due ad averlo! Non so se è normale..accendo il pc(si accende per 2 secondi ma le ventole non si muovono) si spegne(circa due secondi) e poi riparte avviando il tutto e funzionando bene!Non è così?
Quale è la tua configurazione?
Io ho una ds3, intel core 2 duo e6400 1gb di ram twinmos, una nvidia geforce 7300gs ed un alimentatore da 450watts
fammi sapere :muro:
Ciao, non siamo solo noi.. Ho cercato con google e sembra che sia un sistema diffuso..
Io ho una 7950gt, ocz600, 2*1gb Vitesta 800, e6600, 4*raptor 74 Raid0..
Tutti i componenti funzionano perfettamente.. Ho lo stesso problema sia su una DS3 che su una DS4.
Hai anche tu questo problema di start-reboot? Che ram hai installata?
Ho provato una decina di banchi di ram che montano chip diversi, timing diversi e voltaggi diversi.. Non cambia niente :muro:
Tonino81
02-10-2006, 22:40
Ho provato una decina di banchi di ram che montano chip diversi, timing diversi e voltaggi diversi.. Non cambia niente :muro:
Guarda io ho provato ad aggiornare tutti i driver, tolto la batteria resettato il cmos e tolto tutte le possibili periferiche per eventuali conflitti m niente da fare! Ho chiesto alla gigabyte ma ancora aspetto risposta!
Ma secondo te sarà normale?Una specie di test pre-avvio?magari per settare voltaggi? Ho notato che al primo avvio(quello di 2 secondi) non partono neanche le ventole!
Guarda io ho provato ad aggiornare tutti i driver, tolto la batteria resettato il cmos e tolto tutte le possibili periferiche per eventuali conflitti m niente da fare! Ho chiesto alla gigabyte ma ancora aspetto risposta!
Ma secondo te sarà normale?Una specie di test pre-avvio?magari per settare voltaggi? Ho notato che al primo avvio(quello di 2 secondi) non partono neanche le ventole!
Leggendo ho scoperto che la ventola del processore può fare questo "scherzo". Conroe scalda talmente poco che al primo boot la ventola termoregolata non parte neanche.
Tonino81
02-10-2006, 22:42
Ma non è che sono i core 2 duo? Hai avuto modo di verificare con un altro processore nella stessa scheda madre?
Ma non è che sono i core 2 duo? Hai avuto modo di verificare con un altro processore nella stessa scheda madre?
Ho qui solo conroe..
Ho veramente fatto tutte le prove possibili. Ho qui diverse workstation complete da montare (tutte top di gamma) e con tutte pur interscambiando l'hardware ho problemi.
ccmarco2004
02-10-2006, 23:21
E' passato quasi un mese da quando la mia ds4 e' in rma e ancora non so nulla, per conto mio domani mi prendo una Asus e non comprero' mai piu' un prodotto gigabyte perche' e' scandaloso che nel 2006 un prodotto arrivato doa non venga sostituito in garanzia ma rispedito per essere riparato direttamente alla casa madre
-snip
Di questo devi ringraziare il rivenditore a cui ti sei rivolto e non la Gigabyte.
Ad esempio in un negozio di nota catena nel milanese ho visto sostituire una DS4 che aveva problemi di warm boot (per il resto andava) in giornata.
Quindi direi che sia il commerciante da evitare, piuttosto che il marchio.
Per curiosità, il loro contratto di vendita cosa prevede in questi casi ?
Per curiosità, il loro contratto di vendita cosa prevede in questi casi ?
La sostituzione dei prodotti avverrà con il medesimo prodotto ricevuto in assistenza, nel caso di prodotti disponibili nell'immediato presso il nostro punto vendita la sostituzione avverrà non appena saranno svolti i test di laboratorio, i tempi medi di attesa variano dai 3 ai 14 giorni lavorativi a seconda del tipo di prodotto.
Qualora il prodotto non sia disponibile verrà reinviato al produttore/fornitore in questo caso i tempi medi di sostituzione/riparazione sono di circa 7-14 giorni dallo svolgimento dei test in alcuni casi possono arrivare fino a 40 giorni lavorativi.
Una volta risolta la pratica di RMA i prodotti verranno rispediti all'indirizzo indicato nel modulo di RMA.
Come vedi loro il culo se lo sono parato con questo modulo che bisognava accettare obbligatoriamente, ora mi chiedo quali test su una mobo arrivata doa (che manco si accendeva) richiedano 40 giorni per essere completati. Da parte mia mai piu' Tibur e gigabyte e lettera alla rubrica ragioni e torti di PCProfessionale, non servira' forse ma perche' non farlo?
ABCcletta
02-10-2006, 23:38
Ti capisco 21-5-73 (sembra di parlare con un detenuto :D). Io non ho avuto problemi con gli shop ma ho il pc fermo da giugno per problemi di case prima e di ram ora :(
Praticamente sto vedendo passarmi davanti un'intera generazione di processori (tant'è vero che ho ancora un Pentium D 920).
E' passato quasi un mese da quando la mia ds4 e' in rma e ancora non so nulla, per conto mio domani mi prendo una Asus e non comprero' mai piu' un prodotto gigabyte perche' e' scandaloso che nel 2006 un prodotto arrivato doa non venga sostituito in garanzia ma rispedito per essere riparato direttamente alla casa madre e gia' che ci sono, mai piu' acquisti da Tibur che alle mie cortesi email per sapere qualcosa manco si degna di rispondere. Fatevi 2 conti su quanto ho speso per l' hardware in firma, che possiedo da fine agosto e che adesso e' fermo in un mobile a prendere polvere e immaginate quanto sono incazzato.....
Hai completamente ragione !!!
Io ti faccio compagnia :D !!
Ordinato tutta la roba in firma il 30 agosto, arrivata intorno al 10 sett, e guarda un pò ali guasto in RMA ( da ormai + di due settimane :mad: ) e memorie idem :cry: :cry: !! Non sai quanto ti capisco, vedere tutta quella roba sulla scrivania e non poter nemmeno vedere la schermata del bios :muro: :muro: !!
Purtroppo con l' hardware è così...
ccmarco2004
03-10-2006, 01:00
Qualora il prodotto non sia disponibile verrà reinviato al produttore/fornitore in questo caso i tempi medi di sostituzione/riparazione sono di circa 7-14 giorni dallo svolgimento dei test in alcuni casi possono arrivare fino a 40 giorni lavorativi.
-snip
Come vedi loro il culo se lo sono parato con questo modulo che bisognava accettare obbligatoriamente ..
-snip
Vedo ....
Questo è uno dei motivi che mi porta a diffidare degli acquisti di hardware online.
Vada per un processore boxed, per il resto troppe rogne con i resi.
Saluti.
Tonino81
03-10-2006, 01:11
Vedo ....
Questo è uno dei motivi che mi porta a diffidare degli acquisti di hardware online.
Vada per un processore boxed, per il resto troppe rogne con i resi.
Saluti.
Hai proprio ragione è una vergogna....e poi ci chiediamo perchè non si evolve bene l'e-commerce rispetto ad esempio agli U.S. :(
Non arrabbiarti,anche se ti capisco eccome...che sto nelle stesse situazioni tue,purtroppo non è colpa loro,è gigabyte ad essere scorretta,poi con la ds4 è stata una moria,credo che almeno il 20% sia in rma poi se conti che con altre cpu oppure con allendale non dà problemi...
A me hanno sempre risposto e ti consiglio di aspettare ancora qualche giorno che finalmente sembra che stanno risolvendo.
Per quanto riguarda la giga questo è stato un caso che ne ho presa una e in futuro sarà difficile che mi ripeterò...
CIAO!!!
Ciao, non siamo solo noi.. Ho cercato con google e sembra che sia un sistema diffuso..
Io ho una 7950gt, ocz600, 2*1gb Vitesta 800, e6600, 4*raptor 74 Raid0..
Tutti i componenti funzionano perfettamente.. Ho lo stesso problema sia su una DS3 che su una DS4.
I 4 raptor in raid0 li tieni su ds4 e ich8?
Se sì come vanno secondo te?
Ne vale la pena rispetto a due sempre raid0?
Si sente la differenza a parte i test?
Grazie.
illidan2000
03-10-2006, 02:30
esperienza da tibur:
inviato mouse (g7) giovedì o venerdì,il lunedì arriva a loro,il lunedì dopo spediscono quello nuovo e mercoledì arriva a me (parlo di merc.scorso)
I 4 raptor in raid0 li tieni su ds4 e ich8?
Se sì come vanno secondo te?
Ne vale la pena rispetto a due sempre raid0?
Si sente la differenza a parte i test?
Grazie.
Ciao, si li tengo su ds4 e ich8 (l'unico a parmettere un raid0 su 4 canali).
Le prestazioni sono veramente notevoli, la differenza rispetto a 2 c'è ma si nota sicuramente meno che il passaggio da singolo disco a coppia in raid0.
Per ora ho solo problemi.. Il raid0 a 4 vie mi perde i dati.. Ogni tanto vicino all'ora di windows mi conpare che "xxxx.xxx" è corrotto.. Le ram funzionano perfettamente, quindi è proprio il sottosistema raid..
ABCcletta
03-10-2006, 10:52
Ciao, si li tengo su ds4 e ich8 (l'unico a parmettere un raid0 su 4 canali).
Le prestazioni sono veramente notevoli, la differenza rispetto a 2 c'è ma si nota sicuramente meno che il passaggio da singolo disco a coppia in raid0.
Per ora ho solo problemi.. Il raid0 a 4 vie mi perde i dati.. Ogni tanto vicino all'ora di windows mi conpare che "xxxx.xxx" è corrotto.. Le ram funzionano perfettamente, quindi è proprio il sottosistema raid..
Con due dischi avevi lo stesso problema?
Con due dischi avevi lo stesso problema?
Con due dischi e piattaforme intel non ho mai provato.
Due dischi su nforce4 non mi avevano mai dato problemi.
Ora proverò a cambiare i cavetti sata.
ABCcletta
03-10-2006, 11:13
Vorrei azzardare un ipotesi. Dato che iin fase di scrittura l file viene suddiviso in 4 parti è altamente probabile che il problema sia di un hard disk anzichè del sottosistema raid. Fai il check dei parametri SMART per gli hd e lancia magari il software di testing della casa produttrice. A proposito, che hd sono?
illidan2000
03-10-2006, 13:28
mi pare gli dia problemi pure il raid a due...penso abbia fatto prove per escludere gli hd. ha i raptor 74 (l'ha scritto sopra)
Vorrei azzardare un ipotesi. Dato che iin fase di scrittura l file viene suddiviso in 4 parti è altamente probabile che il problema sia di un hard disk anzichè del sottosistema raid. Fai il check dei parametri SMART per gli hd e lancia magari il software di testing della casa produttrice. A proposito, che hd sono?
Gli HD sono gli ultimi raptor 74gb 16mb. Testati ognuno e sono perfetti.. Le memorie le ho testate 16 ore con goldmemory 6.92 e sono perfette.
Se continua così rivendo subito queste mobo e mi prendo una semplicissima asrock xfire che sicuramente è più stabile.
ABCcletta
03-10-2006, 14:05
Gli HD sono gli ultimi raptor 74gb 16mb. Testati ognuno e sono perfetti.. Le memorie le ho testate 16 ore con goldmemory 6.92 e sono perfette.
Se continua così rivendo subito queste mobo e mi prendo una semplicissima asrock xfire che sicuramente è più stabile.
Capisco. Se riesci a isolare il problema, fammi sapere, perchè mi interessa :)
illidan2000
03-10-2006, 15:11
io pure devo fare il raid di raptor....(8mb)
tigrottorosso
03-10-2006, 16:06
ragazzi mi accingoa prendere qst MObo Gigabyte DS-4 mi confermate tuta la sua bonta in condizoni default e OC ???
ABCcletta
03-10-2006, 16:08
Non ne posso più, anche le Mushkin incompatibili. La vendo e mai più Gigabyte.
illidan2000
03-10-2006, 16:53
ragazzi mi accingoa prendere qst MObo Gigabyte DS-4 mi confermate tuta la sua bonta in condizoni default e OC ???
come vedi abccletta e taz83 ne sono a dir poco entusiasti.... :stordita:
spero nn debba anche io venire qua a lamentarmi :oink:
Squilibrì
03-10-2006, 17:13
Ho impostato manualmente il vcore a 1.325 (indicato dal bios come valore di default, è corretto?), FSB 400, molti 8x
In idle mi stà a 55°, sotto orthos 67°-68° max.
Quello che non mi è chiaro è il riavvio dopo aver modificato i valori del bios. Quando cambio i parametri e salvo, la scheda si spegne, si riavvia qualche volta (dico qualche perchè a volte si riavvia 1 volta, altre volte 3-4). Fino a li ho capito che è "normale" diciamo. Quello che non capisco è perchè lo fà anche quando accendo il PC diverse volte dopo aver apportato delle modifiche. Non gli basta la prima volta? Deve fare test ogni volta? Cosi si spaccano tutte cose, soprattutto i dischi che son soggetti a continui accendi-spegni, è noto che si scassano. Il suono delle testine che tornano a posto è ... drammatico.
Continuo a ripetere cmq che è una gran bella scheda :)
Sì vede che non gradisce moltissimo i parametri che hai impostato da bios anche se cmq boota....prova a dare +0.275 sulla cpu (1.35 volt) e secondo me sto problema ti dovrebbe sparire! ;)
Mitzuwolf
03-10-2006, 17:31
Sì vede che non gradisce moltissimo i parametri che hai impostato da bios anche se cmq boota....prova a dare +0.275 sulla cpu (1.35 volt) e secondo me sto problema ti dovrebbe sparire! ;)
Si è vero, scompare con 1.375
Però adesso non ne stò capendo più niente... :muro:
Se imposto manualmente il voltaggio sulla cpu, sia esso 1.1 o 1.3 o 20000, la scheda fà quello che le pare. Everest mi dice che ci sono 1.5-1.6 sulla cpu. Le temp sono da 75° in idle. Cpuz invece se ne sbatte alla grande e mi dà sempre 1.280 :eek:
Ma a chi debbo credere?
spero di aver risolto i problemi di blocco completo.... almeno nn mi è + capitato.... per farlo ho collegato il disco fisso sul controller giallo + in alto in conf master, mentre prima era su quello viola.. magari era quello il problema... lo spero....
Ciao a tutti.
Mi e' stata fatta una domanda a cui non so rispondere.
Che differeza c'e' fra ram ecc e non ecc.
La ds4 li supporta entrambi?
Nel manuale dice:Supports dual channel DDR II 800/667/533 unbuffered DIMMs..
Potete spiegarmi..grazie mille :confused:
illidan2000
03-10-2006, 21:53
ECC sono quelle dei server. nn a caso sono molto più costose. nn sono supportate
Unbuffered..allora sta per non ECC...o sbaglio?
Ciao
Ciao a tutti.
Mi e' stata fatta una domanda a cui non so rispondere.
Che differeza c'e' fra ram ecc e non ecc.
La ds4 li supporta entrambi?
Nel manuale dice:Supports dual channel DDR II 800/667/533 unbuffered DIMMs..
Potete spiegarmi..grazie mille :confused:
Ecc (error correction code) è una tecnologia implementata in alcune ram particolari (appunto Ram ECC). Grazie ad una serie di calcoli interni la ram si "autoaccorge" e "autocorregge" nel caso un bit non corrisponda a quanto dovrebbe essere a seguito di alcune operazioni. Il numero di bits correggibili dipende da ram a ram (e da costo a costo).
Unbuffered significa non ECC.
Grazie mille....ciao..molto gentili :)
io pure devo fare il raid di raptor....(8mb)
Ma non c'e' nessuno che ha un raid stripe con la DS4 che ci puo' confermare che tutto funziona bene ?
scipionix75
04-10-2006, 10:54
Ma non c'e' nessuno che ha un raid stripe con la DS4 che ci puo' confermare che tutto funziona bene ?
io c'è l'ho ;)
ho avuto solo un errore durante una masterizzazione :eek:
ma x il resto tutto ok gira da una 15ina di gg è solo quello sporadico problema
faccio presente che il sys nn era proprio pulito forse sarà stato qualche conflitto driver
ed è venuto un periodo che il nod32 mi rilevava virus a rotta di collo :eek: :eek: :eek:
TecnoWorld8
04-10-2006, 13:44
abccletta: ti sono arrivate e non vanno? caspita, allora ho avuto proprio :ciapet: io...le ultime che andavano, mi sono beccato?
zampagol
04-10-2006, 14:47
Qual'è il bios migliore in overclock,come stabilità e come compatibilità per Ds4??
E quale l'ultimo ufficiale uscito?
ABCcletta
04-10-2006, 14:56
abccletta: ti sono arrivate e non vanno? caspita, allora ho avuto proprio :ciapet: io...le ultime che andavano, mi sono beccato?
Non ho parole. Ho provato anche delle Corsair stamattina ma niente da fare. Credo sia difettosa.
zampagol
04-10-2006, 15:06
Non ho parole. Ho provato anche delle Corsair stamattina ma niente da fare. Credo sia difettosa.
azz la cosa è preoccupante iniziano ad essere troppe ds4 ad avere problemi.
Ragassuoli, faccio 1 pò di OT x nn aprire 1 altro topic inutilmente..
Brevemente Tra Asus P5B- Gigabyte DS3- MSi P965 Platinum Quale prendo? Tutte e 3 allo stesso prezzo...quindi vince la migliore...quale? ;)
Skusate..FINE OT!
Grazie ;)
Squilibrì
04-10-2006, 16:48
Si è vero, scompare con 1.375
Però adesso non ne stò capendo più niente... :muro:
Se imposto manualmente il voltaggio sulla cpu, sia esso 1.1 o 1.3 o 20000, la scheda fà quello che le pare. Everest mi dice che ci sono 1.5-1.6 sulla cpu. Le temp sono da 75° in idle. Cpuz invece se ne sbatte alla grande e mi dà sempre 1.280 :eek:
Ma a chi debbo credere?
Bè se dai 1.375 alla cpu è evidente che è colpa dei programmi....
Ad esempio a me cpu-z 1.36 se salivo oltre gli 1.5 volts nel bios mi segna 1.213v in win....everest non l'ho mai provato ma secondo me le cose sono 2:
1)Tiri fuori i dindi e ti compri un bel tester (se già non ce l'hai) e li vai sul sicuro
2)Prova a usare I.T.A. mi sembra che dovrebbe leggere ivoltaggi oppure vedi se anche da bios ti da dei valori sballati....
illidan2000
04-10-2006, 16:58
quali corsair? a me arrivano le 6400....
illidan2000
04-10-2006, 16:59
azz la cosa è preoccupante iniziano ad essere troppe ds4 ad avere problemi.
e solo ora lo dite..........................
ABCcletta
04-10-2006, 17:04
quali corsair? a me arrivano le 6400....
XMS2 PC2-6400
illidan2000
04-10-2006, 17:05
:muro: XMS2 PC2-6400 :muro:
mi arrivano identiche.... 512mbx2
ABCcletta
04-10-2006, 17:07
:muro: :muro:
mi arrivano identiche.... 512mbx2
Guarda io penso che la mobo sia fallata. Non è possibile che 3 banchi su 3 risultino incompatibili.
illidan2000
04-10-2006, 17:13
boh,è brutto dire che lo spero :) (diciamo che lo spero per me,ma mi dispiace per te....mmmh...nn è che sia tanto meglio...)
ma ci sono delle revision su sta scheda madre? a me è arrivata...il processore pure,la ram spero domani
ABCcletta
04-10-2006, 17:15
boh,è brutto dire che lo spero :) (diciamo che lo spero per me,ma mi dispiace per te....mmmh...nn è che sia tanto meglio...)
ma ci sono delle revision su sta scheda madre? a me è arrivata...il processore pure,la ram spero domani
La nuova Rev ancora non è uscita. Comunque quest'esperienza, al pari di quella maturata quando uscì il 754 mi basta per capire che devo rimanere fedele ad Asus...
Squilibrì
04-10-2006, 17:15
Guarda cmq mo a parte cavolate...credo che cmq sia la sua mobo che sia fallata xchè tutte quelle ram non funzionanti mi sembra strano! ;)
mi accodo...lo avevo domandato tempo fa: ci sono o no revision di questa mobo? :rolleyes:
a giorni mi arriva tutto....
Guarda cmq mo a parte cavolate...credo che cmq sia la sua mobo che sia fallata xchè tutte quelle ram non funzionanti mi sembra strano! ;)
altrimenti è l'uomo più sfortunato della terra! :ciapet:
Tonino81
04-10-2006, 17:18
Guarda io penso che la mobo sia fallata. Non è possibile che 3 banchi su 3 risultino incompatibili.
Ma che cosa fà? Non te li riconosce proprio?Poi se non ti riconosce le corsair...mi sa che ha problemi...cmq ho l'impressione che la gigabyte sta perdendo tempo x trovare una soluzione...perchè chi più chi meno ha problemi con ste ds3 ds4
illidan2000
04-10-2006, 17:19
speriamo di nn restare senza computer...c'è una persona che sa aspettando che spedisca la mia roba,che già mi ha pagato da un bel pezzo.....
Squilibrì
04-10-2006, 17:21
Mah...pochi post fa si parlava di una revision 2.0 in uscita a novembre ma sinceramente eviterei di fasciarmi la testa prima di rompermela: infatti se la scheda funziona bene non c'è nessun motivo di passare da una revision 1.0 a una 2.0 visto che si risolveranno i problemi di incompatibilità (quelli reali) ma credo che a livelllo di prestazioni saremo là....
Si parlava precedentemente anche di qualche fix relativo all'overclock (c'era una frase con overlclock di mezzo....) ma è evidente che la giga deve dare qualcosa a cui attaccarsi x stimolare un passaggio dalla rev1.0 a lla 2.0...
Vi aggiorno sulla situazione della mia ds4,arrivata doa, da un mese in rma perche' la risposta dello store dove l' ho presa fa capire il perche' tanti stanno avendo problemi.
Allora oggi per email ho chiesto dove si trovasse la mia mobo e quale fosse il difetto cosi' grave da richiedere 1 mese di riparazione ma allo stesso tempo non cosi' grave da richiedere una sostituzione in garanzia, la risposta e' stata:
La sua scheda onestamente non sappiamo cosa avesse e cosa gigabyte abbia fatto per rimandarla funzionante, sappiamo solamente che aveva un difetto di fabbricazione comune a quasi tutte le DS4 arrivate assieme alla sua
Quindi ecco svelato l' arcano, effettivamente ci sta' una partita di ds4 fallata, probabilmente le prime, per cui a chi va bene questa mobo e' una bomba a chi va male invece c'e' da impazzire. A questo punto un consiglio a tutti quelli che hanno problemi con questa mobo, rimandatela in rma al limite se non viene riconosciuto il difetto perdete solo le spese e un piccolo obolo per le verifiche, ma visto l' andazzo credo che giga le stia sostituendo.
scipionix75
04-10-2006, 18:57
La nuova Rev ancora non è uscita. Comunque quest'esperienza, al pari di quella maturata quando uscì il 754 mi basta per capire che devo rimanere fedele ad Asus...
bhe toccherebbe vedere :sofico:
pensa te se ora avessi acquistato una asus ed avresti avuto problemi anche + gravi cosa avresti fatto? :mc: :mc:
in ogni caso secondo me nn è un problema di mobo ma di tecnologia imho e uscita 2 mesi :eek:
o fàcciamo noi da tester :cool: oppure aspettiamo che sia tutto obsoleto e perfezionato :mbe:
a voi la scelta :oink:
TecnoWorld8
04-10-2006, 19:49
21-5-73: la mia è stata la primissima partita di DS4 arrivate a tibur (mi è stata consegnata il 10 agosto circa) e, incrociando tutte le dita che ho, non mi ha dato problemi...forse era un lotto in particolare ad essere guasto, quindi consiglierei anche a ABCcletta di mandarla in RMA.
ABCcletta
04-10-2006, 19:56
Si infatti ho gia provveduto a contattare il ragno. Appena ritorna dall'RMA comunque la metto in vendita.
illidan2000
04-10-2006, 20:06
è quello che farei io...prenderei subito la asus e manderei a quel paese questa scheda,che nel mio caso per ora risiede ancora nella scatola. (spero nn mi senta e si arrabbi...) :D
zampagol
04-10-2006, 20:08
Qual'è il bios migliore in overclock,come stabilità e come compatibilità per Ds4??
E quale l'ultimo ufficiale uscito(F6?)?
In attesa di risposta vi faccio un'altra domanda (non è un quiz :Prrr:) non toccando il vdimm le ram a quanti volts sono impostate??
21-5-73: la mia è stata la primissima partita di DS4 arrivate a tibur (mi è stata consegnata il 10 agosto circa) e, incrociando tutte le dita che ho, non mi ha dato problemi...forse era un lotto in particolare ad essere guasto, quindi consiglierei anche a ABCcletta di mandarla in RMA.
PRESENTE!
Io 11/08.
Lo sto dicendo da una vita che hanno problemi...
Cmq mi fa piacere per 21-5-73,glielo avevo detto che stavano risolvendo.
Tra qualche giorno me la mandano anche a me.
CIAO!!!
La mia e' arrivata a casa il 3 agosto, per quello ho pensato alle prime arrivate, ci sta' che mi sbagli e che sia come dici solo un piccolo lotto di ds4 quello guasto, cmq Tibur mi ha detto che ieri la Giga ha rispedito la mia mobo percio' la prossima settimana dovrei averla indietro, vi faro' sapere se e' la stessa o una nuova.
illidan2000
04-10-2006, 20:25
quando stavo cercando questa scheda, chiesi a tecno il motivo per il quale loro non ne avessero: Tino mi ha risposto chiaramente che loro roba della Gigabyte non ne pigliano per via della loro assistenza scadente...
Io penso di essere un miracolato :D ho avuto due gigabyte una delle prime presa dal romano e una presa un mese fa....nessunissimo problema con nessuna delle due :sofico: anche con le ram nessun problema :p solo con le muskin ma non è colpa della scheda basta guardare il sito mushkin dove viene detto che non sono compatibili con il chipset 965...cmq se vi sembra utile possiamo fare una lista delle memorie "testate" e sicuramente funzionanti su queste mobo
illidan2000
04-10-2006, 20:29
spero di avere anche io :ciapet:
!
cmq tu che ram hai? quale è la tua config? OC? Raid?
Io penso di essere un miracolato :D ho avuto due gigabyte una delle prime presa dal romano e una presa un mese fa....nessunissimo problema con nessuna delle due :sofico: anche con le ram nessun problema :p solo con le muskin ma non è colpa della scheda basta guardare il sito mushkin dove viene detto che non sono compatibili con il chipset 965...cmq se vi sembra utile possiamo fare una lista delle memorie "testate" e sicuramente funzionanti su queste mobo
ottima idea! ;)
...cmq se vi sembra utile possiamo fare una lista delle memorie "testate" e sicuramente funzionanti su queste mobo
avevi cominciato quel bel 3d :D
aragorn19
04-10-2006, 21:14
Ke bello ieri è arrivato tutto e rulla ke è un piacere! Guardate anche la firma... :sofico: :sofico:
http://img412.imageshack.us/img412/67/scorelt3.th.jpg (http://img412.imageshack.us/my.php?image=scorelt3.jpg)
Ke bello ieri è arrivato tutto e rulla ke è un piacere! Guardate la firma... :sofico: :sofico:
sta dq6 mi piace sempre di +....mi sa che nemmeno che arriva la mia ds4 la metto subito in vendita.... :ciapet:
||Sonny||
04-10-2006, 21:23
[QUOTE]Vi aggiorno sulla situazione della mia ds4,arrivata doa, da un mese in rma perche' la risposta dello store dove l' ho presa fa capire il perche' tanti stanno avendo problemi.
Allora oggi per email ho chiesto dove si trovasse la mia mobo e quale fosse il difetto cosi' grave da richiedere 1 mese di riparazione ma allo stesso tempo non cosi' grave da richiedere una sostituzione in garanzia, la risposta e' stata:
La sua scheda onestamente non sappiamo cosa avesse e cosa gigabyte abbia fatto per rimandarla funzionante, sappiamo solamente che aveva un difetto di fabbricazione comune a quasi tutte le DS4 arrivate assieme alla sua
Quindi ecco svelato l' arcano, effettivamente ci sta' una partita di ds4 fallata, probabilmente le prime, per cui a chi va bene questa mobo e' una bomba a chi va male invece c'e' da impazzire. A questo punto un consiglio a tutti quelli che hanno problemi con questa mobo, rimandatela in rma al limite se non viene riconosciuto il difetto perdete solo le spese e un piccolo obolo per le verifiche, ma visto l' andazzo credo che giga le stia sostituendo.[\QUOTE]
E la mia che faccio fatica a farla salire sopra i 390x8 di FSB provata con max 1.45v sul procio cosa devo pensare?Che sia fallata?
avevi cominciato quel bel 3d :D
si ma purtroppo è stato poco apprezzato :cry: e ultimamente il tempo scarseggia...
si ma purtroppo è stato poco apprezzato :cry: e ultimamente il tempo scarseggia...
poco apprezzato?!chi sono sti eretici? :D
in caso ognuno di noi darà il suo contributo via mail e poi tu quando hai temo metti tutto in prima pagina! ;)
poco apprezzato?!chi sono sti eretici? :D
in caso ognuno di noi darà il suo contributo via mail e poi tu quando hai temo metti tutto in prima pagina! ;)
ok mandatemi in pvt le memorie che usate (marca, modello e sigla)....è sottinteso :D senza nessun problema...
ok mandatemi in pvt le memorie che usate (marca, modello e sigla)....è sottinteso :D senza nessun problema...
mi arriva tutto in settimana....ti faccio sapere! ;)
killer978
04-10-2006, 22:30
speriamo di nn restare senza computer...c'è una persona che sa aspettando che spedisca la mia roba,che già mi ha pagato da un bel pezzo.....
Secondo me ne rimarrai entusiasta! io ne sono davvero felice di questo acquisto ;) la mia config in signa va davvero alla grande , pensa che non ho RAM eccezzionali e riesco a tenerle stabili da diversi giorni a 1040 mhz :D 420x8 RAM a 2,5x ;) il tutto con voltaggi default
Secondo me ne rimarrai entusiasta! io ne sono davvero felice di questo acquisto ;) la mia config in signa va davvero alla grande , pensa che non ho RAM eccezzionali e riesco a tenerle stabili da diversi giorni a 1040 mhz :D 420x8 RAM a 2,5x ;) il tutto con voltaggi default
le tue ram nn ti dico quanto costano adesso.... :mad:
se nn ricordo male tu le hai prese a 220 o dico una ca@@@ta? :confused:
aragorn19
04-10-2006, 23:21
Ma le PK a che timings le tieni? e a che voltaggi?
||Sonny||
04-10-2006, 23:46
E la mia che faccio fatica a farla salire sopra i 390x8 di FSB provata con max 1.45v sul procio cosa devo pensare?Che sia fallata?
Allora?
aragorn19
05-10-2006, 00:06
Allora?
si.. salvo super mega stra sfiga!!!! :doh: :doh:
aragorn19
05-10-2006, 00:08
Nuovi aggiornamenti! Questo più o meno sarà il daily: temp max cpu 45 C e gpu 44 C:
http://img206.imageshack.us/img206/1068/screenvx9.th.jpg (http://img206.imageshack.us/my.php?image=screenvx9.jpg)
Allora?
Non credo,il limite è da cercarsi nella cpu,che lo sai fa il boot sempre a x9 per poi scendere al molti settato x6-x7-x8,per cui se non parte a x9 non parte nemmeno a x6 a parità di fsb,prova ad aumentare il vcore e vedi se va,fino a 1.55v sei in specifica da datasheet intel che indica in 1.55v il vcore max.
Se la mobo a default non ti dà mai problemi a fare il boot,dico MAI,allora è inutile l'rma,te la rimandano indietro e paghi le spese.
La mia dava problemi anche a default.
CIAO!!!
||Sonny||
05-10-2006, 08:56
La mia a 3ghz a 1.3v non da MAI problemi di boot però superata quella soglia provato con massimo 1.45v comincia a darne...magari al riavvio dal BIOS va anche bene ma se la lascio spenta per un ora e poi torno si riavvia...spero solo sia una questione di volts...per ora mi ritengo "abastanza fortunato" dato che l'ho comprata l'8 agosto...
Io ho ordinato una settimana fa dal ragno la DS4 con delle 2Gb A-Data DDR2-800 PC2-6400 (4-4-4-12) Vitesta Dual Channel kit...
Ora leggo che c'è qualcuno che ha vari problemi con la compatbilità delle Ram o problemi/difetti della mobo... :( :(
Speriamo di nn avere problemi :cry:
scipionix75
05-10-2006, 10:28
Io ho ordinato una settimana fa dal ragno la DS4 con delle 2Gb A-Data DDR2-800 PC2-6400 (4-4-4-12) Vitesta Dual Channel kit...
Ora leggo che c'è qualcuno che ha vari problemi con la compatbilità delle Ram o problemi/difetti della mobo... :( :(
Speriamo di nn avere problemi :cry:
nn fasciarti la testa prima di essertela rotta ;) ;)
in molti come me sono felicemente sposati con la ds4 :cool: :cool:
purtroppo mi sembra che ultimamente il 3d sia pieno di richieste di aiuto in quanto giustamente è + probabile che uno scriva un post x risolvere un problema che per citare la bontà in un prodotto :sofico:
se solo vedesti tutti i miei post sul 3d della dfi lanparty u-d x risolvere gli innumerevoli problemi che aveva quella mamma :cry: e nn parliamo che 6 mesi fà era alquanto navigata come scheda :mbe:
ABCcletta
05-10-2006, 10:29
Nuovi aggiornamenti! Questo più o meno sarà il daily: temp max cpu 45 C e gpu 44 C:
http://img206.imageshack.us/img206/1068/screenvx9.th.jpg (http://img206.imageshack.us/my.php?image=screenvx9.jpg)
Per il daily fai girare Ortos almeno 10 ore e fai almeno 10 passate di Memtest.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.